Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio17112020
FILE TYPE: Video
Revision
Ciao.
E Sabrina sistemato Simone a riuscita anche lei e si stava si stava collegando perfetto perfetto.
Ma mi sembra che siamo in diversi.
Video.
Ecco l' audio.
Buonasera buonasera Bonfante e Sabrina Ravello prego era sera.
Oh Fantoni presente.
Non è successo.
Niente eccoci qua qua riuniti come qua riuniti nel mondo virtuale sì come sempre.
E si va nel passato remoto mi è venuta a noia Adeline voglio il futuro io il futuro prossimo non il passato remoto.
Con tutti questi che tanti parlano pochi pensano mi viene a noia.
È tutto un cicaleccio continuo chiacchiere e distintivo.
Vi sentite sera tutti a sera Fabio ciao.
Ciao.
Non è che mangia pane e formaggio e dei ragazzi sardi li volete piacere.
Tommasi do la parola al Segretario per l' appello nominale.
Buonasera procedo all' appello nominale Banti Federica.
È presente un Fantoni Francesco esente.
Cafaro Alberto presente.
Castaldo Raffaella presente Cordone Marco presente costante Rossella.
È assente è assente aveva comunicato che stasera non poteva essere.
Leggerino Antonella presente Mazzei Sabrina presente Morelli Fabrizio presente Padovani Marco Presidente Pagliaro Irene presente Laudani Leonardo scusami scusami scusami Paiaro non ti vediamo fare appello ci vuole la telecamera accesa.
Okay ti vediamo Porciani Giammarco esente Ravello Sabrina presente Finelli Alessio presente te stai Simone presente Toni Lorenzo presente.
Degli Assessori.
Dornini Emma.
Eh ma non è mai microfono spento.
Però.
Eh no non ho sentito Emma.
Davanti al microfono acceso da e Daniele sei presente buonasera.
Gargani Fabio Presidente buonasera Lazzaretti Emiliano.
Emiliano.
No.
Gli assenti.
Valentina Russo Aniello.
Assente.
Strumento.
Quindi sono prescelti presenti 16 Consiglieri su 17 il che il quorum legale la seduta è aperta e passo la parola al Presidente sì una prima cosa tecnica se per cortesemente accendere tutti i microfoni così ve li silenzio io e non ci dovrebbero essere più problemi quindi accendete il microfono.
Pensando che poi dopo non ci si.
Manca solo Irene non so se puoi accendere il microfono prego.
In questo momento dovresti avere.
Dovreste ok perfetto.
Ora in questo momento avete tutti microfono spento allora buonasera di nuovo nomino gli scrutatori Toni e Rampello e Mazzei.
Passiamo al primo punto all' ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale do la parola al Sindaco per le comunicazioni.
Prego e bene.
Allora buonasera a tutti e buonasera Presidente buonasera Consiglieri buonasera Assessori siamo ritornati a ai consigli da da remoto e quindi bisogna abituarci un pochettino a parlare guardando questo questo computer questo video ci si stava ri riavvicinando a con.
Sindaco non ti sentiamo più.
Non so cosa è successo.
Provo a chiamare eventualmente se no passiamo ad altre comunicazioni.
E Alessio te ci sei anti.
Scusatemi.
Mi sa che è uscito.
Scusate.
Niente mi dà mi dà occupato quindi.
Io passerei a ai Consiglieri se hanno comunicazioni da fare e poi passiamo al Sindaco così per.
Eventualmente per avvantaggiarsi mi ricordo se il cordone vedo vi ricordo che avete sempre l' opzione di l' alzata di mano vi virtuale sul computer comunque in questo momento ho visto cordone do la parola Cordone prego posso.
Senta Presidente io ho visto oggi una notizia se magari non lo so il Sindaco a volte sa il Sindaco spinelli e sapesse qualcosa perché ho letto una notizia che.
Nel territorio comunale di Fucecchio.
Sono state multate e se non ricordo male e sei persone che festeggiavano un compleanno di un' abitazione e di Fucecchio ora io.
Veramente vista anche la situazione e normative in essere se sì se ne potesse sapere qualcosa di più di questo intervento della polizia municipale dell' Unione dei Comuni circondario dell' empolese Valdelsa se cortesemente è.
C'è verso di saperne e qualche cosa di più di questo intervento e ringrazio anticipatamente l' Amministrazione per l' eventuale anche subitanea risposta che mi potrà fornire grazie.
Ok ricordo che queste sono comunicazioni non possiamo entrare ha ragione.
No in discussione su punti che non sono all' ordine del giorno comunque se è ora di do la parola al Sindaco che ho visto riassumere pesante.
Eh.
No mi sa che Alessio da riaccender trote perché se entrano qui mi sembra che ora ti sentiamo che non sono sono con il cellulare scusate hai un problemino al computer ok giusto Alessio scusami ti dico solo perché siccome Cordone ha fatto una comunicazione in cui chiedevano una cosa anche a te ovviamente queste sono comunicazioni quindi te fai le tue comunicazioni come devono essere lui chiedeva ma non ho sentito nell' esatto riassumo io dicendosi c' erano delle informazioni da da da ricevere sull' episodio che che abbiamo appreso sul nella stampa per quello che riguarda quella festa in casa in cui sono stati multati dei cittadini però questo se durante le due comunicazioni vuoi dire qualcosa e sai qualcosa in merito altrimenti può essere ora.
Sì sì semplicemente sono stati avvertiti gli agenti di polizia municipale di di un po' di confusione di un assembramento e sono arrivati sul posto e hanno visto che c' erano persone che non erano residenti in quel posto e quindi hanno adottato quello che che dovevano adottare che hanno fatto le sanzioni nel rispetto delle normative COVIP quindi io non è che ho chiesto chi sono chi non sono mi interessa ho chiesto solo l' episodio e mi hanno raccontato quello che vi ho appena detto e quindi.
E quindi niente poi se si sono sentiti lesi in qualche cosa faranno ricorso ma mi sembra che la regola è questa no che si deve rimanere a casa e le scene le feste.
Se si supera quella misura non devono essere fatte questo è quanto so io dalla polizia municipale.
Ma a parte questo che non era una interrogazione o non l' ho nemmeno sentito quel che ha detto Cordone ho risposto alla domanda a quello che tu mi hai appena detto tema ecco allora ritornando al discorso che facevo prima io di comunicazione devo fare due una è ovviamente darvi un po' di indicazioni per quanto riguarda uscì Picchio in merito a numeri e dati sul sul Covip e poi istituzionalmente devo fare la comunicazione per la variazione di bilancio riferita alla delibera 192 del 15 ottobre 2020.
Ma questa è una variazione con i poteri di Giunta e non con la sostituzione ai poteri del Consiglio ma ve la dico dopo per quanto riguarda la situazione del Covito e devo dire che la crescita del contagio a Fucecchio mantiene gli stessi ritmi ormai da circa tre settimane negli ultimi sette giorni ossia dall' 8 al al al 14 novembre la settimana appena trascorsa i casi di positività Covip certificati dall' Asl sul nostro territorio sono stati 120 appena sei in meno della settimana precedente che erano 126 nella settimana dall' 1 al 7 novembre un piccolo miglioramento c'è stato rispetto all' ultima settimana di ottobre quando i casi di Positano riscontrati erano 141.
Ovviamente si tratta di numeri sempre molto alti.
I numeri della nostra zona e mi riferisco facendo un panorama dell' intera Unione dei Comuni.
E e degli altri quattro Comuni della zona del cuoio e quindi della Società della Salute.
Sono abbastanza alti e come avete visto alcune settimane fa uscimmo anche sulla stampa per manifestare questa nostra preoccupazione in merito anche alla chiusura del Pronto Soccorso del giorno 7.
E quei dati lì in linea gli do i dati nostri diciamo alti in questo modo sono paragonabili un po' anche in termini di percentuale anche alla zona pratese e alla zona dell' area fiorentina.
Per quanto riguarda.
Il numero attuale il numero attuale dei positivi a Fucecchio quindi.
I positivi ad oggi sono 466.
Per quanto riguarda il numero dei decessi.
Nella seconda ondata sono nove.
Attualmente in ospedale ad Empoli dei 144 posti letto occupati in area medica e 18 in terapia intensiva complessivamente al San Giuseppe le persone di Fucecchio ricoverati in ospedale sono 19.
Sul 144.
Eh.
Vi faccio fare un' altra riflessione anche o ho analizzato anche altri dati di cui poi domani all' Unione ne parlerò più dettagliatamente.
Dal 23 al 29 agosto scorso.
I positivi in tutta l' empolese Val d' Enza erano 39.
Poi siamo arrivati ad un picco massimo nella settimana che va dal 25 al 31 ottobre di 1168 positivi e a oggi a oggi alla settimana.
Dall' 8 al 14 novembre sono stati 1009 positivi cioè questi numeri sono in quella settimana lì quindi sembra che ci sia stato questo picco nella settimana dal 25 al 31 di 1168 e poi si scende giù ovviamente è un po' prestino ancora per.
Cantar vittoria perché le misure restrittive di quest' area russa si vedranno solo avvieranno a vedersi solo verso l' ultima l' ultima settimana di di novembre.
Anche il nostro ospedale.
E sta dando un aiuto importante al San Giuseppe.
E rispetto ai 30 posti letto della prima ondata della pandemia in primavera oggi siamo a 34 abbiamo aggiunto altri quattro posti letto.
E.
Altro dato importante su la nostra residenza sanitaria assistita sulle vele quindi abbiamo l' ospedale abbiamo il numero dei casi di decessi quanti ricoveri in ospedale ecco presso le vele dove ci sono 57 ospiti al momento non ci non si registrano casi di positività.
C' era un caso positivo alcune settimane fa che era arrivato alla nostra residenza sanitaria veniva dal reparto psichiatria e della della Badia portato lì fatto il tampone risultato positivo quindi è stato isolato e il tampone di alcuni giorni fa risulta negativo quindi ad oggi la situazione all' interno della nostra RSA è.
E incrociando le dita diciamo tranquilla.
Noi.
Cerchiamo di comunicare attraverso tutti i nostri canali un po' quali sono le giuste procedure da tenere.
Stiamo analizzando con la Polizia Municipale se emettere ordinanze su aree specifiche del territorio per cercare di evitare qualsiasi non solo assembramento ma insomma limitare proprio al minimo anche il passaggio dei cittadini come sappiamo tutti le regole sono quelle del distanziamento interpersonale curare l' igiene delle mani.
Operare mascherine e fra l' altro sulle mascherine devo dire che.
Abbiamo iniziato a distribuirle.
Su tutto il nostro territorio.
Quattro mascherine per abitante confezionate in buste chiuse presso l' associazione la calamità e distribuite.
Dalla dalle contrade e dalle associazioni del territorio nelle zone dove non ci sono le contrade quindi Galleno pinete querce e vedute.
E ovviamente ne viene lasciato traccia perché con le tessere sanitarie viene fatta una procedura appunto per dimostrare la consegna e l' avvenuta ricezione delle mascherine.
Mandiamo continuamente informazioni sul nostro sito del Comune www punto comune punto Fucecchio punto fi punto it e il tramite anche il servizio whatzapp la pagina Facebook e Instagram comunque invito tutti voi Consiglieri a cercare di divulgare insomma tutte le buone pratiche che c'è da fare per vedere se questa curva si abbassa non tanto perché.
E critica la situazione Covip delle terapie intensive perché alla fine.
Siamo alla stessa situazione di come eravamo a primavera però si abbassano notevolmente i posti letto in area medica ordinaria.
Nel reparto di Medicina di Empoli del San Giuseppe ci sono 144 come dicevo prima posti letto occupati e ne rimangono solo circa 77 per tutti coloro che hanno altre patologie e 24 in chirurgia.
Dove appunto vengono ricoverati malati oncologici e altre patologie ovviamente quindi si riduce tutto l' ordinario per dar precedenza al Covip.
Quindi la situazione che vi ho appena descritto è l' aggiornamento proprio a ad oggi a data odierna e.
E poi gli aggiornamenti li faccio ogni ogni domenica bene su questo questa comunicazione la la ritengo esaurita.
Per quanto riguarda invece.
L' altra comunicazione è quella istituzionale ossia.
La variazione di bilancio quella effettuata con i poteri della Giunta in base al testo unico enti locali al 2 6 7 del 2000 al decreto legislativo appunto che regola la materia e più che altro in base anche al nostro Regolamento di contabilità.
Mi obbliga di relazionare su queste variazioni le variazioni riguardano.
Due annualità l' annualità 2021 e l' annualità 2020 per quanto concerne l' annualità 2021 si tratta.
E dell' aumento di 20.000 euro nel capitolo nel capitolo 0 6 e si aumenta la quota per il trasferimento da destinare alle famiglie.
Contributo regionale sistema integrato 0 6 si parla appunto di asili nido.
E di contropartita c'è anche la diminuzione.
La diminuzione dell' importo a favore dei nidi con dei nidi convenzionati a vantaggio dell' abbattimento delle rette quindi si sono abbassate le rette alle famiglie e quindi.
Eh ah e no non importa dare più quei soldi a agli asili per per gli asili nido quindi c'è in entrata e in uscita l' aumento della quota trasferimento da destinare alle famiglie e la diminuzione dell' importo a favore dei nidi convenzionati a vantaggio dell' abbattimento delle rette per quanto riguarda invece l' annualità 2020 e qui ci sono 2 2 aspetti uno che riguarda una modica cifra 800 euro e riguarda il concorso per categoria D nel settore della ragioneria questo è queste sono le spese per aver espletato il tutte le prove presso l' Auditorium la calamità per due giorni compreso sanificazione i dispositivi di protezione individuale il servizio completo de.
Igienizzazione dei bagni tutto quel che serviva sono 800 euro e poi l' altra voce che riguarda l' annualità 2020 è un importo pari a 3607 euro che dobbiamo dare al Comune di Scandicci in quanto un nostro dipendente avendo vinto un concorso una selezione al Comune di Scandicci è andato via da Scandicci e quindi abbiamo chiesto il comando per due giorni alla settimana e a questo punto questo importo è l' importo che dobbiamo dare a Scandicci per ristorare delle due giornate a settimana che viene ad espletare ancora qui per qualche altra settimana diciamo via per non lasciare gli uffici.
Sguarniti.
Eh e quindi si conclude appunto questa variazione di cui alla delibera 192 del 15 ottobre 2020 dove la Giunta comunale ha fatto queste manovre in nel rispetto del del testo unico enti locali ripeto poteri di Giunta e non del Consiglio grazie per l' attenzione.
Grazie Sindaco grazie per le importanti comunicazioni che ci ha fatto e do la parola l' ha chiesto la parola Morelli.
Allora ti vedo.
No non si accende il microfono trovate ecco è acceso ti senti prego.
Saluto a tutti e a tutte le persone che ci seguono da casa nella mia comunicazione vorrei intanto esprimere un pensiero di vicinanza a tutte quelle famiglie che stanno lottando per questa emergenza allucinante.
Famiglie che hanno perso dei cari morti soli perché non è solo a morire e si muore soli in malo modo veramente ho raccolto le testimonianze purtroppo di persone che conosco e che hanno detto è stato veramente un una situazione da non credere incredibile e da qui colgo l' occasione per fare un appello a tutte le forze politiche che incitano alla disobbedienza a far finta che il virus non esista a strumentalizzando secondo me è una pandemia e.
Perché andando contro le prime disposizioni che arriva dal Governo è giusto prendere contatto Governo si invita la gente alla disobbedienza e questo secondo me non ci dovrebbe essere in un momento di grande emergenza dovremmo essere tutti uniti per arginare una un male che è sconosciuto fino a ora e che ci sta portando via anche persone care quindi il mio appello è rivolto a quelle forze politiche che la politica faccia in un altro momento ora secondo me non è il momento il momento di unire di unirsi e di lottare tutti insieme per arginare questo mostro che ci sta distruggendo grazie.
Ha chiesto la parola a che stai.
Io ho provato ad accenderlo sì sì acceso quindi prego eh niente volevo semplicemente comunicare che da oggi la notizia sulla stampa che l' istituto che chi mancano ancora quindici professori e cinque in particolare in in una classe in una in una sezione una terza ovviamente i tempi con cui oggi stiamo predisponendo una mozione per attivarsi presto diciamo le autorità competenti affinché nella scuola vengano vengono fatti arrivare professore noi rappresenteremo quali tempi saranno lunghi da qui a che la discuteremo.
Pertanto informo che presenteremo questa mozione non auspico che il Sindaco faccia quanto e l' Assessore comunque che la Donnini facciano quanto il loro i loro competenza di loro potere per perché appunto si venga a risolvere questa situazione che è inaccettabile e dopo.
Ormai due mesi di scuola ci siano classi che ancora non hanno ben cinque professori e quindi non hanno ancora iniziato a trattare delle materie che poi insomma erano per la formazione e l' istruzione di queste di questi ragazzi quindi questo era la comunicazione che volevo fare e noi presenteremo la mozione pertanto i tempi saranno lunghi e.
Un invito che faccio a ai nostri amministratori affinché si adoperino fin d' ora a a che venga risolta questa situazione per quanto di loro competenza.
Sì bene e do la parola alla cugina che aveva chiesto parola poi visto il Sindaco credo voglia intervenire l' Assessore ed ogni comunque perché.
Allora.
Antonella ecco.
Io ho acceso il microfono ma non vedo che si sta accendendo quindi eventualmente prova provate.
Sì.
Ma buonasera a tutti grazie Presidente allora io porto alla vostra attenzione quanto sta accadendo in questi in queste settimane nel Sahara occidentale da dieci anni come sapete bene il Po o la Sahrawi ha scelto di seguire la via della non violenza e delle dico ma diplomazia per affermare la propria autodeterminazione è un percorso di pace che oggi però rischia di essere vanificato dall' aggressione marocchina.
In Sahara occidentale dopo 29 anni dal cessate il fuoco firmato nel quadro del piano di pace ONU del 1991 sono riprese le ostilità fra Marocco e Fronte Polisario questa notizia ci preoccupa ci ferisce speriamo nell' immediata interruzione delle ostilità e di mettere in campo ogni azione utile alla risoluzione di un conflitto che getta discredito e vergogna su tutta l' Europa e da troppi anni tollera questa ingiustizia di cui porta tanta parte di responsabilità.
Lo storico sentimento di amicizia che unisce il nostro Comune insieme a molti altri della Toscana con il popolo Istat con il popolo Saharawi e la tendopoli di Bir el Sarhan con cui noi siamo gemellati esprimo quale Consigliere delegato alla cooperazione internazionale tutta la vicinanza e la sua solidarietà agli amici del popolo Sahrawi grazie.
Grazie.
Golgi Rino.
Allora.
Tonini.
Allora sì buonasera buonasera.
Visto che per consigliare che stai a letto solo sul giornale questa notizia lo informo che tutte le scuole in Italia a questo momento hanno la stessa difficoltà deriva dalla norma dal fatto che quest' anno per la prima volta quelle che sono le gps che sono graduatorie provinciali per le supplenze sono in carico agli uffici scolastici provinciali quindi nel nostro caso sono in carico a Firenze.
Che tutti gli istituti hanno inoltrato una una lettera il 16 novembre scorso dopo molte riunioni che c' erano state dove eravamo stati anche parte in causa nel senso che io in particolare e il Sindaco abbiamo condiviso con tutte e tre le nostre dirigenti scolastiche le difficoltà.
Che ci sono state in questo questo anno particolare quindi a fronte di un' organizzazione che ci ha visto impegnati su tale estate per garantire che le scuole il 14 settembre fossero operative dal punto di vista della sicurezza degli ambienti della insomma della strutturazione di ingressi con orari scaglionati tutto quello che insomma abbiamo potuto e dovuto fare in base alle norme siamo arrivati ad aprire le nostre scuole con delle difficoltà oggettive dettate appunto da tutta una serie di norme che vi potrei tediare da qui a mezzanotte e mezzo che riguardano la storica questione dell' organico di fatto l' organico di diritto in più l' organico Covip che era quest' anno pensato proprio per rispondere a tutte le ulteriori necessità che gli istituti scolastici avrebbero.
Fatto sta che per tantissime motivazioni che ripeto vedono interessi di tanti settori quindi nel rispetto no anche di quelli che sono le graduatorie e il lavoro che il la diciamo il personale docente ha fatto in questi anni e quindi il punteggio e il fatto che ci sono state le difficoltà che in questo insomma una serie di concause che sulle quali io non non voglio stasera entrare e nel nell' articolo che io insieme al Sindaco abbiamo scritto abbiamo proprio detto questo che ci sono tanti interessi ma l' unico interesse che noi speriamo no che sia sempre negli obiettivi di tutti è la formazione dei ragazzi.
Però nello stesso tempo la dirigente scolastica in particolare chiamata in questione ma ripeto insieme a tutte le dirigenti dei nostri istituti aveva chiesto e lo ha fatto in forma scritta sia all' Ufficio scolastico regionale che l' Ufficio Scolastico provinciale la possibilità di superare la norma che impedisce ad oggi di nominare direttamente come istituti scolastici dalle proprie graduatorie gli insegnanti questo ad oggi quindi oggi è martedì 17 non c'è stata data ancora un' opportunità qui ci vuole che ci sia un' autorizzazione scritta io ho personalmente parlato con il direttore dell' ufficio scolastico provinciale e abbiamo scritto una una pecca abbiamo inviato una un' e-mail PEC al Nord al Direttore regionale dell' Ufficio scolastico quindi noi siamo da settimane e dietro a questo purtroppo ennesimo no difetto organizzativo grave e per quanto riguarda tutto l' organico di sostegno che è annoso è una cosa che non c' entra nulla il corridoio è sempre stato così dove appunto gli organici che andavano sul sostegno venivano tirati all' ultimo secondo prendendoli da altre graduatorie e quest' anno è successo che al 14 settembre c' erano gli educatori del Comune di Fucecchio ad aspettare i ragazzi altrimenti avremmo avuto come moltissime scuole italiane che alcuni alcuni bambini e bambine sarebbero dovute rimanere a casa.
Quindi è evidente che ci sono una serie di competenze e.
Responsabilità tutte ahimè dico non in capo al Comune e nemmeno in capo però e questo è bene capirlo ai dirigenti scolastici quindi mi rivolgo a te stai a tutti i Consiglieri dicendo che il nostro l' amministrazione lo ridico ha solo l' obiettivo di.
Di portare cioè di garantire alle scuole tutto quello che è necessario però per le competenze che abbiamo noi possiamo garantire alcune cose non possiamo certo garantire i docenti nel caso specifico di quella classe è una delle tante purtroppo situazioni in cui chiaramente lì ci sono più cattedre che mancano poco in un' unica in un' unica classe ma in generale è la dinamica degli istituti dove c'è una percentuale più alta di precari appare precariato e quindi chiaramente di fronte alla difficoltà di queste graduatorie gestite a livello centrale è più difficile che arrivano in ritardo diciamo i docenti però ripeto nelle condizioni attuali senza una norma scritta che autorizzi dirigenti scolastici a nominare non lo possiamo fare quindi non c'è una soluzione se non quella di aver scritto abbiamo fatto noi in questo momento al direttore scolastico regionale e i dirigenti scolastici chiaramente hanno scritto al ministro direttamente e a tutti gli organi competenti quindi attendiamo.
Attendiamo che questa questa possibilità sia data però ripeto ci vuole l' autorizzazione grazie.
Grazie Assessore a questo punto se sono finite le comunicazioni passiamo al punto successivo pilastri prego.
Al microfono acceso grazie Presidente informo il Consiglio comunale lei che ho inoltrato al Prefetto la nostra corrispondenza riguardo la seduta del 23 di settembre vediamo che ne pensa lui su tutto quello che è successo e sui toni usati.
Poi per quanto riguarda le mascherine del della calamità.
Abbiamo sciupato un' ottima occasione di fare una cosa meravigliosa.
Le foto postate su Facebook fanno vedere gente con il naso scoperto mentre maneggia senza guanti le mascherine e questo non è assolutamente un bel segnale per la comunità né tanto meno per per la calamita perché senza un controllo abbiamo messo nelle condizioni la calamità di sbagliare volontari che hanno dato tanto e che stanno dando tanto ai ragazzi e in questo momento alla comunità sono stati messi nelle condizioni di sbagliare e questo è un peccato.
E domani sarò veramente curioso al Consiglio dell' Unione dei Comuni dell' approfondire i numeri dati dal Sindaco Spinelli sui posti letto disponibili che fanno angoscia.
Angoscia io spero che tanta gente domani vieterà la seduta del del Consiglio dell' Unione ci saranno tante cose da chiedere e tante risposte.
Infine devo informare il Consiglio comunale che la presidentessa Morelli presidentessa della Commissione Garanzia e Controllo ha ritenuto opportuno non rispondere a una mia lettera ufficiale mandata con Peck in data 24 settembre con la quale io chiedevo la convocazione della Commissione prendo atto di questa situazione e metterò in atto le azioni previste dalla legge in questi casi.
Grazie e buon consiglio a tutti.
Va bene okay passiamo Caffaro.
Grazie grazie signor Presidente.
Eh guardi.
Sono abbastanza breve.
Intervengo perché.
Diciamo oggi ho sentito.
Le parole del Capo dello Stato come credo tutti sia in Consiglio che tra i cittadini a casa e mai come in questo periodo devo dire il capo dello Stato sta dimostrando la funzione per cui effettivamente.
È eletto ma quello di rappresentare anche per tanti versi l' unità di questo nostro Paese perché nelle sue parole ho colto veramente delle dei sentimenti che.
Meditato diciamo percepivo da diverso tempo ovvero la necessità che io come sapete sono Capogruppo quindi parlo a nome di tutto il nostro gruppo consiliare del Partito Democratico e posso dire che la necessità di tutti sentita da tutti di.
Unità unità unità cioè.
Il virus ci sta colpendo duramente come colpisce purtroppo tutto il mondo sta svelando il come dire un un non segreto cioè ovvero che non perché.
L' uomo costruisce i mezzi per andare su Marte.
Sia insensibile o addirittura assolutamente difeso da piccolissime forme di vita come possono essere i virus anzi eccoci qui a di nuovo a ritrovarci da remoto e il Capo dello Stato ha detto proprio questo che dobbiamo essere uniti perché il virus ci divide dobbiamo evitare attacchi politici scomposti dobbiamo cercare di evitare la tentazione che taluni hanno di lucrare.
Politicamente elettoralmente sulla situazione perché questo veramente sarebbe inaccettabile e una parola per quello che ci ha detto il Sindaco che io ringrazio per la sua chiarezza espositiva che ha detto come stanno le cose qual è la situazione è una situazione che chiaramente pesa su tutta la nostra economia e la nostra società ha messo in discussione la nostra stessa convivenza e veramente lo ringrazio per la chiarezza con cui si è espresso così come mi permetto di ringraziare visto che credevo fosse una cosa che univa invece vedo che divide tutte le associazioni e le realtà che stanno dando il loro contributo alla diffusione dei di questi tipi di queste mascherine sul territorio comunale.
Molto molto bello quello che stanno facendo queste realtà con grande impegno io ho visto foto diverse evidentemente ho visto rispettare le norme ma questo questo comunque è secondario non voglio mettere in discussione la parola di nessuno io non sono solito farlo e il problema è altro a mio avviso è che qua si sta cercando e di fare tutti squadra io per questo voglio ringraziare tutti coloro che in questi giorni nelle associazioni privatamente anche nelle contrade stanno dando una mano alla difesa farò dieci secondi per concludere altrimenti devo chiudere il microfono prego Marcello ringrazio tutte queste persone e è quello che la politica deve fare è prendere l' esempio cerchiamo di stare tutti uniti dietro le nostre istituzioni ad uscire il prima possibile da questa situazione non credo ci sia un' alternativa grazie.
Bene grazie consigliere Cafaro allora.
Allora.
Questo punto vedo consigliera Morelli le do parola per capire per cosa vuole intervenire credo per fatto personale però.
Si accenda il microfono sì accesi per fatto personale perché il fatto personale ha bisogno di e dare una sorta di di comunicazione al consigliere Pinassi no allora prego consigliera morali la chiudo se se ritiene che è stato The Hire è Preside ritiene che quello che è stato detto costituisca falso.
Può dire quello che è successo altrimenti chiudo.
Ma lo uso per dire che non ho ricevuto nessuna pecca dal consigliere Pilastri.
E rilascia la ricevuta di entrò fumaioli ora vedi cu continuano a questa discussione e a questo punto i nostri deve rispondere se è stata mandata questa e-mail prego pilastro il la mail no chiedo di chiudere subito questa discussione per avvicinarsi al microfono aperto solo grazie Presidente è stata inviata per pecca al Consiglio prego passare alla Presidente della Commissione Garanzia e Controllo in data 24 settembre o caso chiarire chiarita questa.
Chiarita questa cosa che è certificata okay chiarita questa cosa chiederei di passare oltre se poi ci sono altre cose possiamo parlarne poi successivamente.
E a questo punto le comunicazioni sono concluse mi sembra di sì e quindi passiamo al punto numero 2 relativo ratifica della deliberazione di Giunta comunale.
Numero 191 del 15 10 2020 avente ad oggetto bilancio 2020 2022 approvazione variazioni assunte con i poteri del Consiglio comunale per motivi di urgenza contributi ex articolo 32 comma 2 lettera d L. 104 2020 e do la parola all' assessore Gargani per l' illustrazione del punto.
Ho cliccato Assessore.
No ma non si accende quindi provi lei.
Ah scusi scusi Assessore ma è acceso il microfono non so se però io eh perfetto eh no sono entrati anche assessore Russo Aniello quindi per fare l' appello e anche l' Assessore Lazzaretti e quindi ecco così almeno se accendete il microfono presenti e così concludiamo anche questa cosa.
Allora vediamo ecco presente nello.
Il caso io.
Presente sì sì grazie Assessore.
Provi a accenderlo la Zanetti.
Ecco.
Però non ti sentiamo e il microfono è acceso ma non ti sentiamo.
Quindi prova a risolvere i problemi e poi magari comunque ti vediamo e se è presente.
Allora a questo punto lo do lascio come come aveva detto la parola all' assessore Gargani per l' illustrazione.
Buonasera a tutti buonasera Consiglieri buonasera agli Assessori grazie della parola Presidente anche il Segretario buonasera molto rapidamente ha già accennato all' argomento il Presidente.
La proposta di delibera di deliberazione in oggetto è la ratifica della deliberazione di Giunta della Giunta comunale numero 191 del 2020 si tratta in pratica dell' iscrizione in bilancio di pari importo per 80.000 euro sia in parte in entrata che in in parte spesa per trasferimento da parte del MIUR ai sensi dell' articolo 32 comma 2 lettera e decreto legge 104 2020.
Avente ad oggetto Misure per l' edilizia scolastica per i patti di comunità e per l' adeguamento dell' attività didattica per l' anno scolastico 2020 2021.
Importo deriva dal decreto interministeriale del 28 agosto 2020 numero 109.
Sulla ripartizione delle risorse da destinare alle misure per la ripresa dell' attività didattica in presenza nell' anno scolastico 2020 2021 nel rispetto delle misure di contenimento e delle emergenze epidemiologiche ad Arco 20 19 di cui all' articolo 32 del decreto legge del 14 agosto 2020 numero 104 abbiamo avuto necessità di una variazione urgente perché è stata dovuta al fatto che per questi contributi è stata richiesta la rendicontazione al 20 ottobre con relativo invio dei contratti di affitto stipulati e quindi è stato necessario appunto agire in maniera urgente ho finito grazie Presidente della della parola.
Scusate ero nel rispetto ha chiesto la parola Cordone che ha il microfono aperto ecco mi scusi Presidente abbia pazienza purtroppo io mi deve scusare mi scuso con tutti gli altri Consiglieri e c' ho un problema urgente a casa e purtroppo mi devo in questo momento assentare dal Consiglio e cercherò di rientrare durante i lavori ma purtroppo mi devo spostare da dove sono.
Per rientrare a casa perché ho un problema e quindi spero di poter rientrare in serata sapendo che per avercelo grazie mi spero che non sia nulla di grave mi scuso con tutto e mi scuso con anche perché non era previsto grazie grazie grazie Cordoni.
E quindi a questo punto dopo l' illustrazione del dell' Assessore do la parola a chi vuole intervenire.
Sì intanto la diretti per poi accendersi il microfono per vedere ecco ora è acceso il microfono.
No non funziona.
Non ti funziona okay andiamo avanti quindi ci sono interventi.
Non vedo alzate di mano.
So che ci sarà comunque anche una discussione in una Commissione in cui è stato.
Escusso tutto ampiamente comunque ecco ti stai prego e poi Renato.
Prego se stai a microfono acceso.
C'è una richiesta di chiarimento.
Non è una domanda quindi tecnica diciamo però.
Allora no io se no prima che tu la faccia voglio ripetere questo eri presente anche in Capogruppo Capigruppo avevo chiesto di fare le domande tecniche prima del Consiglio ma ora se si tratta ovviamente di chiarimenti per quanto riguarda quello che ha detto l' Assessore può andare ecco però se ci sono domande più tecniche ovviamente per la semplicità del CONS del Consiglio remoto rientra farlo prima o rientra pienamente né nel terreno di azione no no sarò molto molto breve ho visto la le la individuazione degli immobili dove gli immobili appunto erano tre poi ne sono stati scelti certi due c'è la perizia con cui si stabilisce il.
Diciamo l' importo mensile di di locazione.
A parte che l' importo qui viene definito mensile non so se i locali sono nella disponibilità della comunque degli istituti per tutto il mese perché si parla ogni giorno dell' utilizzo di un giorno settimanale e mentre il viene corrisposto un affitto mensile.
E fino a qui questo è un semplice chiarimento che probabilmente possono accedervi e non soltanto un giorno alla settimana ma per me per più giorni anche se l' utilizzo attuale è quello del giorno perché altrimenti non si capisce perché ci sia un pagamento mensile a fronte di un utilizzo di quattro giorni settimanali un' altra cosa che non so se in Commissione è stata letta e non lo ritrovo nelle negli atti della né la delibera né nella relazione o comunque se c'è mi è sfuggito è che nel l' affitto del Pacini e del Teatro Pacini.
Praticamente o non ho capito bene se l' affitto viene corrisposto al l' associazione che conduce attualmente il teatro o se l' Amministrazione se la paga cioè se lo paga per sé questo questo questo affitto visto che l' immobile è di proprietà comunale e e nel caso lo pagasse al teatrino dei fondi che è l' associazione che gestisce il il cinema se a fronte di questo di questo affitto visto che il termine dei fondi non ha non ha fatto diciamo attività causa Cofidi ovviamente non è stato per volontà propria comunque da febbraio non non svolge attività l' attività previste nel teatrale né tanto meno cinematografica se.
Viene corrisposto lo stesso il contributo e oltre al contributo che viene dato appunto per questo attività culturale viene dato anche l' affitto per l' utilizzo a livello scolastico grazie.
Ci sono altri interventi.
Ci sono altri interventi.
Non ci sono interventi faccio fare la replica l' Assessore no.
Altrimenti aspetto.
Un minuto trenta secondi.
Mi sembra che non ci siano interventi su questo punto quindi passo chiusa la discussione e passo al Castaldo okay.
No no non ti vedevo.
È o deve approvare.
Siamo agli interventi quindi le domande fermo okay io come ho detto mi mi ho capito benissimo intanto di che stai però le domande non erano ammessi lui ha detto che facevano parte di un suo intervento perché l' intervento comunque dopo c'è la replica dell' Assessore che può tranquillamente anche intervenire in merito e poi eventualmente c'è la dichiarazione di voto prego quest' altro okay ma io dirò due parole brevemente alla fine se c'è diciamo un fil rouge nuovamente di di tutti i punti quasi tutti i punti di cui discuteremo stasera è già come abbiamo visto durante le comunico Caccioni riguarda l' emergenza un' emergenza che.
Quindi si riflette anche anche sulla scuola questa diciamo questo fondo che è stato che è stato dato in base a comunque parametri.
È di.
È di agosto deriva da da agosto quindi quando ancora si riteneva che si potesse rientrare rientrare a scuola in sicurezza ma con delle modalità diverse ecco che o quindi speriamo che quella attuale sia una parentesi che speriamo duri il meno possibile speriamo che i ragazzi ritornino a fare lezioni in in presenza in sicurezza ma in presenza il prima possibile e che quindi questi questi diciamo spazi siano necessari io.
Vorrei fare una riflessione un pochino più ampia anche sul discorso della necessità di questi di questi spazi perché se ad oggi nel 2020 abbiamo bisogno di classi più ampie non è colpa solo dell' emergenza anche dell' emergenza ma è colpa di attacchi alla scuola che da troppo diciamo che molti anni fa hanno creato delle situazioni diciamo molto complesse e faccio riferimento alla legge in particolare perché è bene che i cittadini si ricordino anche il perché nelle aule oggi nel 2020 ci sono così tanti club ci sono così tanti alunni.
Faccio riferimento a una legge in particolare il DM 81 del 2009 la cosiddetta riforma Gelmini che portò alle classi pollaio alle classi e quindi hanno avuto un aumento per tagliare la spesa pubblica per tagliare la spesa che si è fatto si è aumentato i posti all' interno di una delle delle classi portandoli a 27 se non ricordo male a 30 per le superiori a 27 per per le medie andando quindi a tagliare i professori perché mettendo più studenti in una classe alla fine al di là del dato nazionale si tagliavano i posti a ai docenti e quindi si tagliava la spesa pubblica ecco ricordiamoci che quando tagliamo nell' istruzione.
Questo può succedere può succedere che ci siano bisogno di di altri spazi e che quando noi studenti o all' epoca della riforma Gelmini ero una studentessa e quando all' epoca ancora potevamo scendere in piazza ci chiamavano ci dicevano che noi non avevamo voglia di studiare no ecco noi non avevamo noi avevamo voglia di studiare ma lo volevamo fare in sicurezza perché anche all' epoca non era molto sicuro e dobbiamo anche ricordarci che è molto facile cambiare cioè fare una legge ricambiare la nuovamente perché tagliare è facile ritrovare i fondi per andare a coprire quel taglio è difficile nel corso degli anni con fortunatamente poi con i governi nuovamente di sinistra si è cercato di porre rimedio a questa voragine ma è stato complesso oggi il nostro Comune ha utilizzato una su una parte di questi di questi fondi che erano 80.000 noi ne abbiamo utilizzati 40.000 questo è giusto dirlo è venuto fuori in Commissione non tanto per cioè non per una scelta del Comune ma per un accordo con le dirigenti scolastiche perché cambiare i luoghi in cui fare lezione portare i ragazzi in un altro posto che sia il teatrino di Fondi che sia la calamità calamità implica un' organizzazione però forse questo almeno nel nostro Comune non si sarebbe avuto se all' epoca non si fosse fatto quel taglio e non si fossero inseriti così tanti ragazzi all' interno di una classe quindi così come i tagli alla sanità hanno portato in alcune regioni ma purtroppo.
Diciamo in tanti posti delle crisi e delle situazioni complesse anche i tagli all' istruzione hanno portato questo e in realtà io questo Governo tutto in generale lo ringrazio perché ha anche nell' emergenza anche con questo provvedimento che può sembrare piccolo ma ha cercato di porre l' attenzione e di creare e di cercare di tamponare a una situazione che è molto molto molto complessa e che si diciamo protrae da molti anni ecco.
Noi abbiamo la fortuna di aver avuto questi questi altri edifici io spero vivamente che i ragazzi ritornino a scuola e che questi edifici in qualche modo in qualche modo possano dare respiro alla alla comunità studentesca per fare elezioni così come il nostro Comune e ringrazio il Sindaco la Giunta in particolare l' assessore Donnini anche per quanto riguarda il.
Gli altri interventi sulla scuola perché abbiamo altri interventi sulle scuole come l' intervento dell' ampliamento della scuola media a quell' obiettivo è sempre questo io spero che da qui in avanti.
Le decisioni siano prese anche guardando il nostro Comune perché ha sempre davvero messo in in primo piano e ha sempre messo l' attenzione e l' importanza e del diritto allo studio in sicurezza lo ha sempre avuto come diciamo faro illuminante della propria amministrazione grazie.
Bene.
Ci sono altri interventi.
Mi sembra quindi a questo punto chiudiamo la discussione e do la parola all' Assessore per un' eventuale replica se.
Prego Assessore.
Deve accendere il microfono non so.
Non riesco.
Rispondo brevemente al consigliere Stai.
Direi che è stata fatta una cifra in base alle richieste dei prestiti e la Direzione ha chiesto un giorno alla calamità mentre il comprensivo ha chiesto un giorno alla calamità un giorno al teatro quindi due volte alla settimana viene utilizzato la lo spazio della calamità e un giorno a settimana lo spazio del teatro importo dell' affitto è calcolato su base mensile viene erogato direttamente diciamo alla al gestore della struttura e queste sono iniziative estremamente importanti interessanti che hanno una valenza.
Veramente notevole perché devo dire nella mia duplice ruolo di di di di di amministratore e di pediatra mi stanno capitando attualmente spero.
Di vederne sempre se poi mi auguro di non vederne più ma probabilmente sarà così di bambini che hanno problemi grossi di natura psicologica specialmente coloro i quali sono nell' età io dico di mezzo fra i 10 12 13 anni e vanno incontro a dei grossi problemi di natura psicologica con addirittura qualcuno con problemi di attacchi di fame e questo veramente è una cosa che non avevo mai visto in trent' anni di attività fra gli oltre trent' anni di attività professionale quindi credo che la con la presenza diciamo e la didattica in presenza sia fondamentale e la socialità sia un punto imprescindibile quindi per il futuro appunto dei nostri ragazzi spero di aver risposto alle domande del Consigliere Testa e ho concluso Presidente.
Grazie Assessore e a questo punto dichiarazioni di voto se ci sono.
Lomelo.
No non riescono ad accendere il microfono quindi è ancora acceso quindi può parlare buonasera a tutti.
Dunque è il.
Il documento che è in approvazione riguarda l' adozione di con per motivi di urgenza di una variazione da parte della Giunta durante la Commissione è stato delineato quello che è stato l' iter e.
E che ha portato dalla data del 7 di settembre che è il giorno dell' avviso pubblicato dal Ministero di attribuzione dei contributi.
Per appunto il reperimento di quelle che erano spazi da adibire a aule scolastiche fino alla delibera di Giunta che è del 12 di ottobre se non sbaglio una tempistica comunque né che ci è stato spiegato diciamo è stata imposta anche chiaramente da quelle che erano le.
Problematiche di tipo.
Organizzativo e naturalmente una situazione del genere pone anche alle scuole ora il nostro voto ritenuta la situazione.
Chiaramente molto complicata e sarà positivo perché ripeto pensiamo che effettivamente.
Che ci siano delle ragioni d' urgenza che hanno imposto la decisione da parte della Giunta.
Con una diciamo particolarità nel senso che il questi fondi vengano dati al concessionario del teatro Pacini che per quanto ci risulta è anche appunto destinatario di un contributo da parte del Comune di Fucecchio a fronte della concessione del del teatro e della gestione del servizio che viene svolto dura durante il 2020 effettivamente purtroppo non c'è stata attività teatrale in quello che è il lo spazio del Teatro Pacini e ci risulta anche che il contributo è stato dato un contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio al al medesimo gestore tutto questo per dire che visti questi fondi che vengano dati visto i fondi dati dalla Fondazione Cassa di Risparmio ci auguriamo che per lo meno il canone a favore del gestore venga come dire risparmiato da parte del del Comune visto anche il fatto che nessuna attività teatrale è stata svolta il nostro voto comunque sarà favorevole.
Ok.
Non fu una funzione caramello ma avevo visto una mano alzata non so se ce ne sono non ne vedo altre quindi.
Non ne vedo più e quindi a questo punto mi sembrano ah sì Cafaro.
Allora io cliccato ma hanno ancora aperto il microfono prego grazie Presidente sì guardi il punto in discussione.
Sono lieto che come dire incontri una dichiarazione favorevole favorevole da parte di uno dei partiti di opposizione perché.
È quello che si diceva all' inizio di questo Consiglio cioè l' auspicio che francamente si evitino.
Sterili schermaglie politiche su dei provvedimenti di assoluto buon senso devo dire e mi sento anche qui di ringraziare chi ha parlato prima di me e in particolare mi voglio riferire.
A due persone che ci hanno parlato di di di infanzia gioventù che sono la consigliera Castaldo e il e l' assessore Gargani cioè.
E e che secondo me queste cose in un Consiglio come questo che si tiene nel bel mezzo di non solo una pandemia che ormai ci viviamo che viviamo diciamo così da marzo ma.
In un momento in cui Toscana zona rossa eccetera eccetera secondo me e sono cose particolarmente importanti cioè avere un' attenzione particolare a quella che è l' infanzia e a quella che è la gioventù i nostri ragazzi che frequentano le scuole ora in questo caso qui anche se il tema come dire.
È di natura amministrativa ma qui si sta parlando sostanzialmente di una deliberazione di Giunta per una per una variazione no.
Però è particolarmente importante perché ci permette di.
Come dire concentrare la nostra attenzione anche a livello anche a livello comunale nel nostro Comune su quelle che sono due enormi problematiche che sono quelle dei nostri ragazzi e dei nostri bambini quindi bene ha fatto l' Amministrazione comunale a chiedere le risorse che sono state ottenute e quindi molto bene anche il lavoro con gli enti sovraordinati bene e che i soggetti soprattutto.
Preposti alla scuola si siano come dire mossi subito in quella direzione abbiano scelto i tempi e anche quindi come utilizzare questi spazi e aggiungo un piccolo dettaglio un' altra cosa molto positiva di questo provvedimento sono come dire le realtà che in qualche modo partecipano che sono per l' appunto la calamita che come si è già stato anche nominato questa sera e comunque un' associazione molto importante nel sociale per Fucecchio e il teatrino dei fondi che comunque sia si è sempre speso ha fatto tante cose e quest' anno vive senza dubbio una veramente dimensioni difficile come ha detto giustamente il consigliere Vianello è un anno molto difficile per cui per tutto ciò che è spettacolo per tutto ciò che è cultura quindi se da questo provvedimento ne viene anche solo un piccolo aiuto a realtà che fanno bene alla nostra comunità questa è una ragione di più per votare con soddisfazione sì cosa che noi faremo grazie signor Presidente.
Sì.
Altre dichiarazioni di voto.
Non mi sembra ci siano quindi si va avanti prego.
Al microfono aperto può parlare.
Sì buonasera a tutti buonasera Presidente buonasera Sindaco e buonasera a chiunque è presente chi ci ascolta da casa e per quanto riguarda questa delibera di variazione il mio è sicuramente un voto favorevole è un voto favorevole perché ancora una volta è la dimostrazione di quanto e i nostri uffici la nostra Amministrazione sia stata lungimirante nel pensare a quelle che potevano essere le difficoltà a cui ci avrebbe portato la seconda ondata di questa pandemia e quindi già nell' estate hanno cominciato a capire che era necessario partecipare ad eventuali fondi che la Regione e lo Stato mettevano a disposizione e quindi a fine estate.
Hanno cominciato a fare un progetto in questo senso e questo è chiaro perché non è che questi denari sono arrivati a pioggia bensì è la conseguenza di una scelta studiata e richiesta eravamo consapevoli che l' inverno avrebbe portato inevitabilmente ad una seconda ondata di corride e quindi era necessario andare a trovare nuovi posti per la didattica dei nostri ragazzi una didattica che può essere intesa nella forma più.
Più più più tipica ma anche nelle forme più alternative questi.
Questo lavoro ha portato a una scelta di questi locali appunto quelli che sono già stati riferiti quindi il casino dei fondi e la calamità ma per scegliere questi locali sono state avviate delle dei colloqui delle interpellanze tra le Direzioni didattiche e i docenti per cercare di capire proprio quali fossero le esigenze di chi lavorava lavorava sul posto e quindi andare a valutare quali potevano essere i locali più adatti e location più giuste per potere eventualmente poi nell' inverno andare ad accogliere i nostri studenti e i nostri ragazzi quindi c'è stato un lavoro di coordinamento con tutto il personale scolastico per cercare di andare a valutare questa questione nella sua completezza e poi a quel punto eravamo appunto pronti per poter andare a siglare i contratti con questi 2 2 enti quindi anche questo una cosa che è molto importante che va sottolineata e per la quale il mio voto appunto è favorevole è che anche questo contributo arriva nelle casse comunali grazie all' ottimo lavoro e alla lungimiranza.
E anche in estate i nostri uffici non si sono mai fermati per cercare appunto di farsi trovare il più possibile pronti a quella che sarebbe stata la seconda ondata della pandemia quindi gli uffici tecnici non si sono mai fermati per questo io ringrazio veramente di cuore e infinitamente perché questo impegno gli ha portato nuovamente a un risultato quello di poter portare all' interno delle casse del Comune delle risorse molto importanti e questo permetterà proprio di avere per i nostri studenti dei metri quadri in più per fare delle attività scolastiche e farle nel miglior modo possibile cercando proprio appunto di mantenere la sicurezza quindi.
Credo che a questo punto bisogna continuare a lavorare pensando al futuro nella speranza che questo futuro possa essere il più velocemente possibile migliore di ciò che è il presente però appunto sono sono felice proprio che siano stati scelti questi due.
Questi due locali e mi ricollego a quanto detto anche dal consigliere Cafaro.
Proprio perché sono due realtà importanti all' interno del nostro territorio e se in questa scelta se questa scelta è ricaduta su di loro grazie appunto alla loro sistemazione alle loro location alle loro spazi.
Questo mi fa piacere poi perché.
E come si suol dire si riesce a a d' accordo a cogliere due obiettivi cioè andare a stare vicini a un ente a un' associazione nel nostro territorio e al tempo stesso al tempo stre stesso andare a sfruttare delle risorse che ci sono arrivate dei trasferimenti che ci sono arrivati per poter.
Andare a dare una mano a tutto il personale scolastico ai nostri studenti quindi anche il mio sarà un voto favorevole per queste motivazioni che secondo me era è doveroso comunque fare un voto dare un voto favorevole per questa giusta causa grazie.
Sì grazie Butti sono altre dichiarazioni di voto sì pilastri.
No io cliccato ma vedo che non si accende quindi provi lei prego.
Niente.
Lega vota astensione si asterrà.
Si asterrà.
Il primo tipica tra di loro e non è vero assolutamente che all' inizio dell' estate no l' Amministrazione comunale pensava ad una seconda ondata e si stava predisponendo per una seconda ondata e prova ne sia il fatto di questo piccolo progetto.
E l' Amministrazione comunale aveva messo il ponte delle iniziative che tipo il Palio io sono un profondo contradaiolo però presidiato a suo tempo che noi eravamo l' unica città fallisca d' Italia a non avere ancora dichiarato nulla ha annullato il Palio e ci abbiamo messo o l' 8 di ottobre l' 8 ottobre e quindi non ho capito in che termini immaginavamo una seconda ondata quando si stava programmando di fare pari all' 8 ottobre con Covip facilità.
E noi avevamo previsto a aprile maggio i rischi di che non si sarebbe rientrati a settembre.
Ottobre che ci sarebbe davvero stato una seconda ondata ma no perché come disse qualcuno noi siamo Aragno Osti Cisal perché ci si informa sulle analisi fatte da altri e noi poi.
Noi proponemmo il potenziamento delle infrastrutture telematiche scolastiche l' ampliamento delle bande di trasmissione tra le scuole agli utenti la l' acquisizione di risorse informatiche il potenziamento di quelle esistenti perché sapevamo che non ci sarebbe stato un rientro perché non c' era un vaccino tutto il mondo lo sapeva però Fucecchio.
No e però oggi si dice no noi sempre si è detto che ci sarebbe stata un' ondata beh io lo sono come immerso nell' atmosfera di Grande Fratello orwelliano con le fotografie delle mascherine che c' erano ma sono state tolte della persona con in ha scoperto ma che io ho salvato e ho riportato perché per me il Grande Fratello esiste da un' altra parte non il mio Paese.
La trasparenza e il buon andamento sono due principi costituzionali della pubblica amministrazione non si può dare un' informazione se c'è una fotografia che ritrae uno con il naso se ne prende atto si fa l' elenco Lerna come dicono gli inglesi e la prossima volta succede no che si toglie la fotografia e poi viene in Consiglio comunale non c'è la fotografia e che venga veramente da ridere e.
Chi la vuole gliela posso mandare per e-mail quindi non ho sono a disposizione o può andare sulla mia pagina quindi astensione per in grandissimo rispetto che nutriamo per le associazioni per i soggetti coinvolti in questo progetto e ringraziamo ancora la calamità.
Per il grandissimo lavoro che fa ogni giorno con i suoi volontari e quindi ripeto il voto sarà di astensione grazie.
A questo punto discusse le dichiarazioni di voto sono state effettuate.
E quindi passiamo alla fase della votazione vi ricordo che attenderò i microfoni di tutti e vi chiamerò uno a uno nominalmente.
Quindi allora.
Si vota.
Il punto numero 2.
Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 191 del 15 10 2020.
Allora dovreste avere tutti il microfono acceso.
Quindi boh eh.
Ovviamente dovete.
Favorevole contrario astenuto Banti Federica.
Favorevole.
Buon Fantoni Francesco.
Secondo la versione militare.
Buon Fantoni Francesco grazie.
Buon Fantoni non ti sentiamo.
E a che è acceso il microfono non c'è la la barra della.
Prova a risolverlo se altrimenti potremmo fare come abbiamo fatto negli scorsi Consigli Presidente scusi sì che non so se viene a farglielo vedere qui devi far vedere te però a me lei ha tolto che ha tolto il microfono ma in realtà ha attivato il microfono ma in realtà lo deve accettare quindi se non lo accettano perché risulta sempre spento quello di con Fantoni no già non serviva in automatico no consigliere buon Fantoni cioè non sono gli rimanda la richiesta a volte sì lo deve fare autonomamente almeno io se voi vedete qualcosa differente non vedo la barra sul microfono del Consigliere.
Noi sì noi non reagiamo.
Io qui non lo vedo però lui ce l' ha che conservo un Fantoni noi vediamo la barretta rossa come se fosse spento no io no io sì.
E questa è una cosa strana e quindi provate a chiamarlo eh.
Non so mi sembra che anche altre volte è successo sempre.
Lei buon Fantoni vede qualcosa una scritta un' autorizzazione non ho capito se Castaldo diceva che bisogna dare un' autorizzazione quindi dovrebbe troppo vedere una scritta.
Se no se non si può fare se qualcuno lo può chiamare e ci mette in contatto con con Fantoni Caffaro Alberto.
Favorevole.
Castaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco è assente Costante Rossella assente scusatemi gore girino Antonella.
Favorevole.
Ok Mazzei Sabrina.
Favorevole Morelli Fabrizia favorevole Poidomani Marco è favorevole.
Pagliaro Irene.
Sì per terra.
Favorevole ok pilastri Leonardo astensione okay e.
Porciani Giammarco sì no perché in caso.
Ci ha mi astengo sì.
E Ramelli Sabrina.
Favorevole.
Spinelli Alessio c' entro io.
Mi si sente sì sì a favore.
Stai Simone favorevole.
È tutto nero Renzo.
Toni.
Ti sentiamo eh no.
No a microfono aperto però no no e spero ma mi dà non me lo dà il la barra sul microfono spento.
Sì io invece lo vediamo tutti spento tranne che Marco e Federica anch' io lo vedo acceso.
Ma allora come mai.
Allora provo a re qualcuno è stata e rimane in contatto con con Fantoni prego allora buon Fantoni.
Francesco dichiara la tua dichiara il tuo voto.
Favorevole l' ho scritto anche sul lasciate grazie perfetto.
Escamillo.
E allora grazie.
Ora io qui non so a me vecchissimo non so come mettere però non so come risolvere questa problematica.
Allora.
Il consigliere Fiorito ha scritto il suo voto non so se accettiamo tutti a me o lo scrive anche in chat.
No lo stiamo chiamano il campo rom purtroppo il problema si dice si ripresenta anche successivamente.
Marin.
Non possono in questo momento è evidente ma se provi alcuno.
Se qualcuno chiama un tecnico e allora guarda ti faccio dichiarare il voto Presidente e il consigliere Toni è qui al telefono con me come si vede dal cellulare vediamo come ha scritto.
Certo come ho scritto in questo fantastico cartello sono favorevole ok allora a questo punto con 13 voti favorevoli con due astensioni 13 voti favorevoli il la delibera è approvata dobbiamo votare l' immediata eseguibilità e quindi chiediamo che sia meno macchinoso Banti Federica.
Io ho cliccato Federico.
Favorevole.
Ok buon Fantoni Francesco.
E temo che dovremo rifare come prima prevede se lo as magari se lo scrive in chat e così.
Allora Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella favorevole.
Gore girino Antonella.
Prego favorevole Mazzei Sabrina.
Favorevole Morelli Fabrizia.
Favorevoli Padovani Marco favorevole.
Pagliaro Irene.
Favorevole.
Pilastri Leonardo astensione.
Porciani Giammarco.
Allora Porciani a favore mi astengo mi astengo perfetto allora Mello Sabrina favorevole.
Sì sì lo vedo a favore.
Favorevole sì testé Simone favorevole e Toni Lorenzo che immagino come prima.
Allora non c'è un cartello del consigliere Bonfante se potete io se vi se va bene a tutti accetto per queste siano dominate eseguibilità visto che comunque non influisce sul voto accetto questi due voti sia buon Fantoni favorevole e Toni favorevole mi sembra di capire l' unica cosa che vi chiedo è di cercare di risolvere il problema più che altro anche per voi perché se volete intervenire io non non riesco a da quindi eventualmente vi chiederei di uscire e rientrare comunque per l' immediata eseguibilità vi vi metto come voti favorevoli.
A questo punto è accettata e approvata anche l' immediata eseguibilità del punto numero 2 io vado avanti domani mi senti ora che non so chi sta parlando e quindi Lazzaretti prego quindi o dici come si sente ora e ora ti si sa ma può staccare allora grazie perfetto.
Allora passiamo al punto A qui ho una modifica da fare da dirvi perché il punto numero 4 per una questione tecnica è stato inserito successivamente al punto numero 3 però va approvato prima del punto il DUP e quindi passiamo a quello che voi all' ordine del giorno avete come numero 4.
Che uno diventa 3 quindi bilancio di previsione 2020 2022 variazioni salvaguarda equilibri di bilancio.
Do la parola all' Assessore per l' illustrazione ora innanzi tutti to la parola all' assessore.
Alla prova ecco mi trovo bene.
Prego grazie della parola Presidente.
Per quanto riguarda quindi il bilancio di previsione 2020 2022 e variazioni salvaguardia equilibri di bilancio diciamo che l' articolo 139 193 del TUEL individua un' attività che riveste una diversità di rilevanza fondamentale relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio per gli enti locali l' articolo 54 del decreto legge del 14 agosto 2002 mila 20 numero 104 cosiddetto decreto agosto.
Ha modificato l' articolo 107 del comma 2 del decreto legge del 17 marzo 2020 numero 18 il cosiddetto decreto Publitalia prevedendo il nuovo termine del 30 novembre 2020 in luogo del 30 settembre del 2020 per l' adozione della delibera di Consiglio comunale di controllo e salvaguardia degli equilibri di bilancio prevista dall' articolo 193 comma 2 del TUEL decreto legislativo numero 267 del 2000 nel termine ordinario del 31 luglio.
Lo stesso Regolamento di contabilità del Comune di Fucecchio approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 33 2017.
Prevede all' articolo 49 una verifica degli equilibri anche al 31 ottobre di ogni anno la proroga degli equilibri di cui al TUEL per l' annata 2020 è stata motivata dalla gravissima crisi finanziaria derivante dalla crisi sanitaria in atto dovuta alla pandemia tra Cofid e che determina condizioni di incertezza sulle risorse disponibili per gli enti locali le presenti variazioni intervengono recependo le disposizioni di legge garantendo il rispetto degli equilibri finanziari come attestato dal Collegio dei Revisori nel loro articolato parere come Amministrazione abbiamo anche in questa realtà difficile dovuta alla pandemia ha dimostrato di operare in maniera attenta oculata ed efficiente.
Nel rispetto delle regole imposte e anche molto diciamo si variabili ultimamente in maniera repentina imposte quindi al bilancio degli enti locali.
Questi risultati sono stati resi possibili.
Grazie al costante e determinato lavoro da parte del Segretario della dottoressa Agnese granchi e di dirigenti tutti e degli uffici che hanno lavorato in maniera incessante e a cui va il nostro sicuro ringraziamento ho terminato Presidente grazie a tutti per l' attenzione.
Sì grazie Assessore do la parola alla consigliera Paiaro perché doveva fare una comunicazione prego.
Eh buona sera a tutti i Consiglieri buonasera a tutto il Consiglio riguardo a questo punto e io mi devo aste e a che togliere la telecamera esatto astenere ed uscire dalla un attimo dal Consiglio perché c'è una variazione che riguarda l' azienda in cui io lavoro quindi devo evitare qualsiasi conflitto e quindi mi assento grazie insieme quindi mettiamo agli atti che la consigliera Pagliaro che su questo punto allora proviamo allora ci sono.
Sono interventi la discussione può iniziare a cordone vedo questo sì poi Porciani.
Allora non so Porciani vuole la parola.
Non capivo grazie Marco no volevo solo una volevo solo capire una cosa il punto dal momento che la consigliera Pagliaro è uscita perché il punto riguardava anche immagino la società Acqua Tempra sì esatto.
E volevo solo fare una piccola domanda tecnica.
Se è possibile avere risposta se no.
Eccola qual è il punto in particolare che riguarda.
A questa variazione cioè c'è un.
Diciamo un' uscita da parte del Comune c'è una variazione di spesa su Acqua Tempra su qualcosa.
E credo che sia l' oggetto della del punto ora non vorrei però è un è uno degli oggetti del punto.
Si possa si può quantificare.
E nei due penso che sia nei documenti che vi siano stati dati.
Ora non vorrei cedere darei la parola all' Assessore però mi sembrerebbe siccome si è chiesto detto di non fare domande tecniche se non precedentemente credo che ci siano documenti e.
Non credo ci sia bisogno di chiarimenti.
Credo che tutto stia nei documenti.
Allora mi sta chiedendo la parola cordone che vedo rientrare quindi giustamente anche per una questione di presenza.
Provi ad accendersi il microfono.
O altrimenti allora.
Questi microfoni stasera a Laura avete tutti il microfono acceso però io non sento nessuno.
Cordone.
No non purtroppo non la sento non so come risolvere questo problema se.
Oh chiamo provo a chiamare residente ora lei vuole la sentiamo.
Volevo solo comunicare volevo solo comunicare che sono rientrati.
Benissimo fa piacere Cordone.
Allora consigliera Ravello vedo all' ha chiesto la parola.
Sì provi a accendere il microfono io ho provato ecco.
Sì dunque.
Allora venerdì si è svolta la la prima Commissione bilancio e in quell' occasione abbiamo esaminato anche questi documenti di cui all' ordine del giorno.
Fra le varie domande che sono state poste alla dottoressa granchi da parte de dei commissari in particolare dalla sottoscritta.
Riguarda le riguardava questa diciamo questi 120.000 euro.
Che sono previsti fra le maggiori spese di cui alle variazioni e.
Che appunto è stata posta la domanda su che cosa si si trattassero e anche perché qualche rigo dopo e mi storica adesso sto facendo appunto riferimento alla relazione del a cura del Servizio finanziario si citava una relazione trasmessa dalle società partecipate affidatarie dirette di servizi pubblici locali acqua tempra pubblicata e Fucecchio servizi.
Dove venivano evidenziate l' Amministrazione comunale le conseguenze economico-finanziarie dovute all' emergenza sanitaria io ho chiesto alla dottoressa Granchi se era possibile avere questa documentazione questa documentazione è stata trasmessa proprio diciamo stamattina in tarda età da mattinata e.
Devo dire che è una copiosa documentazione dalla quale appunto si evince quelle che sono sia le situazioni economiche a una certa alla a una certa data sia che quelle che sono diciamo gli sviluppi in conseguenza di quella che è la la SMA la pandemia in particolare per quanto riguarda la.
Nella società Acqua Tempra nella relazione appunto si evidenzia quelle che sono le conseguenze negative in termini di ricavi.
A causa diciamo delle chiusure degli impianti.
E.
In per questo motivo per questo motivo.
E questo si sta diciamo fra le motivazioni di cui alla deliberazione di Giunta comunale numero 2217 del 12 novembre 2020 la Giunta ha deciso di riconoscere un incremento del corrispettivo di gestione ulteriore rispetto a quello previsto dal contratto di servizio per l' anno 2020 e pari a 69.540 euro.
A carico del Comune di Fucecchio per il 2020 è di 48.190 euro per l' anno 2021 ora questi sono dati che io insomma ho potuto velocemente a prendere di seguito alla trasmissione della documentazione che ho chiesto venisse inoltrata anche.
A tutti i commissari e che naturalmente poi ci riserviamo di approfondire ulteriormente e.
E con riferimento anche a quelli che sono diciamo le le le risultanze trasmesse da da dalla pubblicata e da cui si che servizi e per quanto riguarda le queste variazioni e le variazioni e.
C'è questa testa ma appunto maggiori entrate minori entrate maggiori spese minori spese fortunatamente si può dire che c'è questo trasferimento statale di risorse e di cui il Comune di Fucecchio ha beneficiato.
E anche perché insomma da quello che ci è stato spiegato dalla dottoressa Granchi già se stima una una diciamo una diminuzione di quello che sono le entrate tributarie.
Piuttosto piuttosto importante e.
Ecco io mi fermo qui per quanto riguarda ma questo questo intervento e poi ci sarà dopo la dichiarazione di voto.
Bene allora a questo punto io prima di andare oltre devo accertarmi che sia Toni che buon Fantoni che prima avevano avuto problemi.
I questi problemi siano risolti spero allora intanto Toni io sto provando alla certi microfono probabilmente adesso sì ok verso il comparto che mi chiedeva se volevo effettivamente che il microfono venisse acceso okay.
No lo metto muto così dovrebbe funzionare successivamente proviamo con consigliere Bonfante Toni.
Rugghia.
Ora ora ti sentiamo no mi sentiamo resuscita quindi ah non ho chiesto accattoni scusatemi prima eravamo dove non ho perso il video di buon Fantoni eri favorevole all' immediata eseguibilità del punto numero 2 favorevoli favorevoli okay.
E quindi.
Per correttezza onorevole sia l' oggetto di vie di Delhi che all' immediato.
Bene bene.
Allora ritorniamo al punto in discussione quindi il punto numero 3 ha fatto intervento Consigliere Hamel a questo punto altri interventi sono a disposizione quindi chi vuole intervenire può chiedere la parola.
Segretario.
Prego allora Presidente è il caso di ripetere la votazione dell' immediata eseguibilità del punto precedente perché essendo stato votato col cartelli potrebbe essere viziato perché il regolamento non dice quello per cui cerchiamo di essere un pochino più precisi su questa cosa e se succedono degli intoppi come quello che è successo se del caso si sospende la seduta per cinque minuti si risolve e poi si va avanti benissimo benissimo allora a questo punto su richiesta del Segretario e su suggerimento del Segretario e accendo il microfono a tutti.
Eh.
Sospendiamo la discussione del punto in oggetto il punto numero 3 e riprendiamo la votazione del punto numero 2 sull' immediata eseguibilità.
Non tutti hanno però il microfono acceso proviamo allora li passiamo alla discussione e alla votazione dell' immediata eseguibilità punto numero 2 Banti Federica.
Favorevole.
Okay.
Allora buon Fantoni Francesco provo a riaccender telo.
Favorevole bene Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella.
Onorevole Cordone Marco no era assente quindi immagino che non.
E io non non c' ho il microfono acceso.
Ok comunque il cordone lei era sempre.
Oh sì e allora non essendo presente e a quasi tutta la discussione del punto l' ha votato prima mi sembrerebbe non serio cioè votare io non mi esprimo.
E core girino Antonella.
Amorevole Mazzei Sabrina vorrei Poli Morelli Fabrizia favorevole.
Ma domani Marco favorevole Pagliaro Irene che è uscito.
Lo mettiamo assente Segretario.
Io il caso.
Se qualcuno la può chiamare la moglie lo lasciamo lì lo aspetta aspetta.
Ah sì sì Segretario.
E lei l' aveva già espresso il voto sull' immediata eseguibilità per lei non è necessario ripeterlo aveva già espresso sarebbe stato diciamo sufficiente che lo esprimessero Lorenzo e buon Fantoni per completare quella votazione di che era incompleta però va bene dico per la Irene Pagliaro l' aveva già espresso non è necessario che lo ripeto ma è il Segretario io sto sto rifacendo la votazione a tutti perché al Consigliere Tumino e al consigliere Bonfante Toni avevo già chiesto personalmente se avevano votato che avevano già era già stata fatta loro avevano votato con il modo sbagliato cioè con un cartello l' immediato sì no no no ora quando si è fatto la prova ho chiesto a loro se avevano votato votato favorevolmente alla all' immediata eseguibilità comunque ormai finiamo e va bene.
Pilastri Leonardo.
Astensione.
E pur Ciani non non lo vedo ma eventualmente come ha detto il segretario della CISL ci sono due società quindi astensione sì.
Astensione sì attenzione mi astengo ma Mello Sabrina.
Favorevole Spinelli Alessio.
Sì che ha aperto.
È aperto il microfono.
Almeno io lo vedo aperto comunque se è come prima ha detto il Segretario mi sembra si possa andare avanti e stai Simone pregevole e Toni Lorenzo.
Favorevole.
Ok quindi ritorniamo alla discussione del del punto numero 3 ci sono altri interventi scusatemi però e essendo Consiglio da remoto purtroppo ci sono questi inconvenienti tecnici.
E diventa a volte un po' macchinoso allora altri interventi per il punto numero 3.
Se non ci sono.
Pilastri prego.
Provo ad accenderlo.
No pilastri non la sentiamo quindi provi lei accendessero.
Io ho provato ho cliccato.
Ok perfetto perfetto allora grazie eh.
Ho un paio di dubbi a riguardo di questo dubbio.
A parte il fatto che viene citato scusi a no non vorrei che fosse fraintendimenti si vota di salvaguardia dei equilibri di bilancio cioè assistiamo siccome è stato fatto un cambio di noi non siamo ai dubbi scusate no perché l' ho l' ho fatto come qualcuno ha se no quello l' ho capito dal tuo siccome per una questione tecnica il va fatto prima è stato sbagliato erroneamente messo nell' ordine del giorno però tecnicamente va votato e discusso prima la salvaguardia degli equilibri di bilancio quindi siamo al punto numero 3 ma che allo che voi avete come punto numero 4 lo avevo detto prima dell' intervento di dell' Assessore però a volte qualcuno magari esce quindi so che.
E quindi e siamo alla salvaguardia equilibri di bilancio se ci sono interventi.
Ma Banti.
Non ti vedo più non la vedo più.
Prego.
Sì grazie mille presidente e per quanto riguarda queste variazioni di bilancio e l' equilibrio la cosa che salta immediatamente agli occhi dal mio punto di vista è che non sono il frutto di un lavoro programmato un lavoro studiato e cercato nei dettagli dalla nostra amministrazione bensì sono soltanto la conseguenza di un anno che ahimè an passerà alla storia come un periodo buio e non soltanto per il Comune di Fucecchio non soltanto per i cittadini diffusi e chiesi non soltanto per italiani ma per tutta la popolazione del mondo e in modo particolare e noi viviamo la situazione dell' amministrazione locale quindi qualsiasi tipo di scelta che dovrà essere dettata che dovrà essere fatta nelle nelle azioni dei nostri uffici dovrà essere dettata dal buonsenso e cercando di far andare a bilanciare il più possibile la situazione del nostro ente.
Questa è una mozione importante operazione delicata e che è stata gestita nel rispetto del la salvaguardia del testo unico locale e nel rispetto del nostro ordinamento sappiamo tutti che a causa dell' emergenza Cofide gli enti locali si sono trovati a dover gestire minori entrate e maggiori uscite cercando comunque di continuare a garantire alla cittadinanza alla popolazione tutti i servizi essenziali quindi il fondo.
Governativo è stato è stato erogato e quindi trasferito al nostro ente andrà a coprire come è stato ben spiegato quasi interamente le parti delle mancate entrate e delle maggiori uscite che andranno a ricoprire e i servizi essenziali e i ristori ai nostri cittadini quindi è un importante fondo che verrà gestito come è stato spiegato dalla dottoressa Granchi con una rendicontazione attenta precisa e puntuale andando proprio ad indicare quali sono i settori di utilizzo è una cosa anche molto importante che comunque ha permesso a questo fondo questa è una notizia positiva di poter essere utilizzato a cavallo tra due esercizi diversi in riferimento a certe particolari spese naturalmente la speranza di fondo è quella che negli anni venturi in quanto la pandemia non finisce qua gli aiuti dello Stato i trasferimenti potranno comunque essere presenti a noi comunque è rimane anche nonostante questo fondo il difficile compito di cercare di tenere.
Duro di buttarci su scelte ragionate nella speranza di riuscire ad interpretare perché qui si tratta di interpretazione di interpretare al meglio questo momento delicato e fare le scelte più opportune le minore entrate che il nostro Comune è tenuto a sopportare come abbiamo potuto vedere dai documenti sono molteplici e riguardano tutto quelle che sono le tassazioni dall' IMU dell' autoliquidazione all' imposta di soggiorno alla Tosa per codice della Strada le mancate entrate anche per iniziative che non si sono potute realizzare come per esempio i centri estivi tutte queste fanno una bella cifra che è soltanto grazie a questo fondo comune.
Riusciamo comunque a poter gestire questa senza questi soldi e questa attenzione da parte del Governo centrale per noi enti locali per i Sindaci sarebbe stato molto complicato riuscire a far quadrare i conti di questo anno che assolutamente è un anno sui generis è un anno che entrerà a far parte.
Della sua quindi riusciamo comunque nonostante le difficoltà grazie a questa entrata straordinaria a continuare a garantire i servizi essenziali e per la nostra Amministrazione e sono fondamentali in questo periodo di emergenza sanitaria senza dubbio i bilanci degli enti locali sono stati fortemente stressati da queste minori entrate da queste maggiori uscite ma grazie a questo fondo noi riusciamo a portare a casa delle risorse importanti che ci permetteranno comunque.
Di poter salvaguardare gli equilibri e l' aiuto che il Governo ha dato ai Comuni ha permesso proprio di poter dare degli aiuti importanti ai sistemi produttivi cercando di andare a compromettere il meno possibile la gestione ordinaria e comunque andando a salvaguardare gli equilibri dell' esercizio finanziario.
Se comunque si fa una riflessione è normale che rimane forte il rammarico di aver conosciuto questa grave pandemia mondiale che innegabilmente è andata a compromettere tutti quei sacrifici tutti quei buoni propositi che erano alla base dell' amministrazione locale in generale e della nostra Amministrazione in particolare.
È a tutti è chiaro che la fine di questo periodo di crisi è ancora molto lontano nonostante questo noi continueremo a lavorare con coscienza con criterio e con determinazione per cercare di riuscire a gestire tutta la parte dell' Amministrazione nel modo migliore cercando comunque di garantire i beni essenziali ai nostri cittadini e a stare vicino a quei settori che più di più di altri hanno perso da questa pandemia ci aspettano ancora mesi difficili per non parlare forse anche di qualche altro anno chi ancora non ha chiaro questo tipo di problema quanto sia così grave e così lungo dal mio punto di vista non è in grado neppure di andare ad analizzare a valutare con la mente lucida le scelte che devono essere compiute ma fortunatamente a capo della nostra Amministrazione ci sono persone competenti e sono perfettamente coscienti di quello che sta accadendo nel mondo e che quindi hanno niente hanno lasciato al caso e sono certa che continueranno e cercheranno dice AGES di gestire al meglio questa situazione proprio perché sono consapevoli che la pandemia non finisce qua e che quelli denari debbono essere gestiti.
Tenete presente che l' attuale senza fare sperperi e ho quasi concluso Presidente e che a volte durante il tuo intervento ti sei interrotta la connessione quindi.
Ecco bravo sembrava che fosse bloccato ok e quindi ecco cercheranno appunto la nostra la siamo gestiti da delle persone che hanno piena consapevolezza del problema che c'è e quindi niente verrà lasciato al caso e cercheranno appunto di gestire la situazione al meglio perché sanno perfettamente quanto la situazione sia grave.
Nonostante la situazione appunto sia così critica continuiamo a lavorare anche sulla parte degli investimenti la progettazione della messa in sicurezza idrogeologica dell' attraversamento dell' argine è una dei nostri obiettivi prioritari e la progettazione per la messa in sicurezza e l' efficientamento energetico dello stadio Corsini questi sono parti importanti del nostro del nostro mandato del nostro progetto per i finanziamenti che sono di natura molto importanti per circa 125.000 euro quindi è chiaro che l' interesse del nostro Comune è quello di continuare a trovare dei fondi per continuare a garantire questi servizi e la messa in sicurezza del nostro territorio.
Gli equilibri gli equilibri di bilancio con queste variazioni sono salvaguardati il fondo nei quindici armes ci ha permesso di chiudere la situazione in equilibrio e ha ottenuto il parere favorevole dei Revisori dei compiti dei dei dei dei conti scusate la situazione e quindi rimane sotto controllo seppur siamo consapevoli che questa.
Zione sia mobilità e lo siamo anche considerando il fatto come ho già detto prima mi dispiacerebbe se fosse la coperto questo discorso che la nostra Amministrazione è cosciente di Padovani.
Uno è che in generale che abbiamo sentito molto bene a volte abbiamo perso qualche parola sì io spero che il concetto sia stato chiaro e comunque ecco ci affidiamo a elementi esperti della nostra Amministrazione che sono consapevoli della situazione complicata che non finirà in questo momento e quindi riusciranno a gestire con parsimonia razionalità e studio tutti i denari che ci vengono trasferiti e quelli che sono in possesso delle casse comunali senza cercare di.
Di esagerare in tutte le loro scelte ma bensì fatte con consapevolezza del periodo delicato in cui stiamo vivendo e quindi con presa di coscienza grazie ho terminato bene.
Consigliere Tulli.
Prego può intervenire grazie Presidente mi sentite sì sì grazie.
Bene come abbiamo già già avuto modo anche di ascoltare da chi mi ha preceduto il Governo per fronteggiare la crisi economica e sociale dovuta alla pandemia ha istituito un fondo per l' esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali per assicurare così ai Comuni alle province alle Città metropolitane le risorse che sono necessarie per l' espletamento delle delle loro funzioni ovviamente il tutto in relazione alla perdita di entrate e alle maggiori spese connesse alla rami all' emergenza epidemiologica.
Come sappiamo come abbiamo avuto modo anche di leggere nella documentazione del Comune di Fucecchio è risultato assegnatario di diverse tranche del relativo fondo sui fondamentali oltre 295.000 euro che sono già stati oggetto di variazione nello scorso mese di luglio.
E poi si trovano adesso 788.000 euro quindi queste due somme sono già incassate cui si aggiungono poi altri 219.000 euro secondo l' articolo 39 del decreto 104 del 2020 quindi per un totale di oltre 1.300.000 euro.
Questo è inequivocabile e denota l' attenzione del Governo insieme al finanziamento della cassa integrazione dei contributi di vario tipo alle aziende quelle danneggiate dall' down agli aiuti alle famiglie all' aumenti ma in maniera notevole delle risorse per la sanità ai finanziamenti per la liquidità delle imprese ecco ha prestato la dovuta attenzione a quella che è una gravissima crisi finanziaria dovuta alla pandemia del corridoio e che ha determinato delle condizioni di incertezza sulle risorse disponibili per gli enti locali come ovviamente il nostro e questo riguarda solo gli interventi che sono relativi alla cosiddetta fase 1 della pandemia pandemia che voglio ricordarvi per molti leader e partiti di destra non esisteva e vi voglio far tornare con la memoria alle riunioni e comizi della Lega senza mascherina vorrei anche ricordarvi la famosa riunione al Senato dei negazionisti quel chiamiamolo convegno se vogliamo volergli bene organizzato da Vittorio Sgarbi e da Siri non quello dell' iPhone ma Armando Siri per testimoniare e convincere cittadini e Governo che in Italia il coronavirus non esisteva più su quello stesso evento dove Salvini entrando in sala disse la mascherina non ce l' ha non la indosso questi sono stati degli ottimi maestri che avrebbero dovuto dare il buon senso ai cittadini e invece hanno invitato ad abbassare la guardia così come poi i famosi suggerimenti a fine ottobre di curarsi a Savona l' idrossi clorochina ecco a inizio ottobre ricordate cosa disse la Meloni in merito alla proroga dello stato di emergenza facendo quindi ecco al Savini di cui sopra disse che mancava uno studio serio e certificato per richiedere un provvedimento così impattante quindi non lo stato di emergenza per mascherina e così via c'è chi tra l' altro oltre oceano si poneva sulla stessa strada e l' ha pagata questa sottovalutazione anche se ancora forse non se ne è reso conto.
Ecco oggi siamo nel pieno della seconda ondata di pandemia e il Governo insieme alle limitazioni alle chiusure di varie attività per limitare il contagio quindi le rosse arancioni e gialle che tutti noi purtroppo ben conosciamo con il decreto di Storie Ristori bis ha destinato risorse importantissime per il reddito di emergenza per la proroga degli ammortizzatori sociali risorse per lo spettacolo il turismo i trasporti le società sportive attivato contributi automatici per tutte quelle categorie sottoposte a limitazioni quasi totalità già pagati e tornando quindi all' assestamento la variazione al bilancio che prevede maggiori entrate per complessivamente un milione 234 mila 937 euro è quasi totalmente dovuta all' iscrizione dei contributi statali che ho ricordato poco sopra.
Ecco l' amministrazione con un approccio che è stato veramente prudenziale in conseguenza della crisi che stiamo attraversando ha intanto ridotto le previsioni di entrata per oltre un milione ora non voglio entrare nei dettagli che sono poi tutti chiaramente e dettagliatamente riportati nei documenti disponibili perché.
Abbiamo ricevuto una bella mole di documenti che ovviamente sono stati è stato necessario approfondire e andare a leggere nel dettaglio ecco quindi troviamo la disamina di tutte le maggiori entrate le maggiori e.
Per le spese rispettivamente per 890 mila 668 mila euro voglio invece spendere alcune parole invece sulla parte investimenti perché credo che sia importante menzionare anche l' ottenimento di un contributo di 125 mila euro per la progettazione e gli interventi di messa in sicurezza secondo l' articolo 1 della 160 nel 2 mila 19 che è stato suddiviso in tre capitoli 50 mila euro destinati alla progettazione e messa in sicurezza idrogeologica con il rinforzo dell' argine 40 mila euro per la progettazione relativa ai lavori di messa in sicurezza sismica delle scuole d' infanzia.
Del capoluogo e 35 mila euro della proprietà progettazione scusatemi e messa in sicurezza.
Per la parte di efficientamento energetico dello stadio Corsini ecco a questo punto grazie a queste tre tre diverse tre diverse voci che tutte insistono sul contributo dei 125 mila euro possiamo finalmente dare il via alla progettazione e far partire i lavori sono tutti molto importanti per questi punti ma come sono importanti quelli che sono stati oggetto della variazione in generale non ne voglio certo sminuire nessuno.
E ritengo che sia ancora una volta molto molto molto importante e lo voglio sottolineare a maggior ragione nel periodo che stiamo attraversando osservare un lavoro serio un lavoro molto attento da parte dei nostri amministratori che lavorano fianco a fianco degli uffici comunali ecco da parte del partito di cui faccio parte non può che esserci un ringraziamento e un pieno sostegno a quanto stanno facendo per la nostra comunità uffici e chiese grazie per l' attenzione.
Ho il microfono spento concluso Toni ci sono altri interventi ASI la consigliera Morelli.
Vedo che si è prenotata quindi prego provi a ecco è acceso il microfono può intervenire.
E in occasione di manifestare il mio voto che è consenziente sul salvaguardia e l' equilibrio di bilancio e colgo l' occasione per innanzitutto direi mi trovo pienamente d' accordo con quello che ho detto finora in particolar modo con quello che ha.
Detto in maniera molto chiara il consigliere toni riguardo a la pandemia mi ricollega alla A.
Al discorso introduttivo e che ho fatto nelle comunicazioni c'è una pandemia volutamente ignorata e fortunatamente arginata.
Da un Governo che è a fianco delle istituzioni e del cittadino che che se ne voglia dire e a questo proposito aggiungo e lo vado a leggere se riesco a collegarlo mi scusate un attimo col cellulare che stiamo cellulare computer spettante come vi è come la destra riesce oltre a voler ignorare parcheggiarsi che sia una spiegazione ignorando il virus così non ci si pone il problema di doverlo curare.
Come cura in Lombardia e abbiate pazienza ma io insisto la.
Riesco a collegarmi che questo era il San Raffaele e il per curare le persone poiché non hanno sufficienti posti in ospedale per arginare la pandemia cioè.
Vada a società collegate c'è il la cura a domicilio il titolare di un pacchetto d' oro il pacchetto per l' assistenza domiciliare e diagnosi offerte da Zara al San Raffaele costa 90 euro e dura al massimo 15 minuti un consulto telefonico che esordisce con un consulto telefonico con un medico che costa 90 euro dura 15 minuti se il medico ritiene che il paziente vada monitorato sodiera gi sì previe no ora mi son perso qualche passo però non ho capito se.
Una pandemia così grave e che fortunatamente è arginata economicamente da uno Stato che è presente nell' intervenire in sostegno delle amministrazioni e quindi aiutare ad arginare e i soldi che l' emorragia di soldi che l' Amministrazione devono sostenere è una pandemia che comunque viene mi correggo con questo viene e.
Com' è che ha detto il Consigliere Bettoni e come ho detto nel mio comunicazione viene ignorata volutamente da una parte politica che forse gli conviene ignorarla perché ignorante là non si preoccupano di come curarla tutto qui ecco perché riportava questa cosa che mi ha colpito di come avviene in qualche maniera provveduto a curare i pazienti nel nella Lombardia la grande Lombardia gestita dalla destra in maniera donatore copiare e comunque niente ho sono uscito un attimo dal seminato ma comunque credo che l' argomento sia inerente tutto qui volevo solo dirle renderlo noto perché mi ha colpito e quando mi colpisce ho bisogno di chiedere Morelli.
Un ulteriore chiarimento lei ha fatto una dichiarazione di voto quindi favorevole a questo punto favorevole sì ok quindi ha già fatto dichiarazioni già fatte dichiarazioni di voto.
Niente volevo dire questo bene grazie.
Cordone.
Cordone.
Provi a prenderselo microfono.
Riesce ad accendersi ecco mi sente e può intervenire prego allora abbia persa la pazienza il mio più che un intervento tecnico è un intervento politico io.
Mi aspetterei si dice mi pare un po' un salto di qualità di estere maturi diciamo anche nel nostro Consiglio comunale francamente mi sembra e da parte nostra come sembra stasera siano stati portati a parte la Lega.
Grandi attacchi.
Voi conoscete anche e il mio comportamento che direi piuttosto istituzionale e francamente glielo dico rimango molto deluso se sento sempre parlare eh.
È sempre come un tempo era colpa era tutta colpa di Berlusconi oggi è tutta colpa di Salvini le mascherine o personalmente vivrò in un altro mondo a tutte le manifestazioni della Lega cui ho partecipato ieri con me e gli altri e vedremo indossavano tutti la mascherina ed io questa Lega Cordova autrice non ho finito Presidente.
Mi dica no no che io lasci fa il discrimine un intervento politico e ben più che accettato.
Mi sembra che sia parecchio specifico e fuori no non mi sembra non mi sembra per bello non mi sembra che quello è stato detto vorrei anche un attimino.
E si finisse di dire che la Lega è un partito di destra se io ero non destra io mi scrivevo alla qui non siamo a discutere quale un partito di destra.
Mi spiace ma non capisco perché non mi faccia perché lei sta andando su una discussione che non ha niente a che fare con il Consiglio comunale il Consiglio comunale discute dei punti all' ordine del giorno certo dei cui alcuni scusi allora.
Non so se gli potete togliere il microfono ma non lo voglio fare e allora mi sfugge una discussione sui punti all' ordine del giorno poi per i consiglieri e lo hanno fatto sia consiglieri di maggioranza che quelli di opposizione a volte sono intervenuti e hanno fatto anche un discorso di bene si vede è successo qua si vede mi scusi ho quasi finito un che però non si può parlare se la Lega Presidente è perso lo spirito del Consiglio che non è questo il tema lo conosco bene lo spirito lo so bene che lei lo sa e quindi mi stupisco ancora di più che lei mi faccia Testore avevo già finito e mi annoia mi dà noia sicuramente mi scusi poi guardi mi metto subito a me mi dà noia le giuro mi dà noia sentire sempre dire che la Lega è un partito di destra a lei.
È un partito di destra poi ci sarà dentro la Lega il sistema è di destra e si sente però io francamente irretisce questa cosa che noi si debba passare come partito di destra se io ero un uomo di cordone ma io non ho guardato il global politico.
Non solo ma mi costringono al bar o fuori so che sono andato fuori dal seminato però è una cosa siccome so sono un uomo sono un uomo mi dà fastidio sentire fare questi discorsi che denotano anche una certa immaturità.
Ci sono altri interventi.
Pilastri Castaldo Castaldo.
E poi pilastri.
Provi Castaldo eh sì.
Buonasera Presidente buonasera di nuovo a tutti e non è cercherà di non rientrare nel dettaglio perché chi mi ha preceduto quindi il Consigliere Sogni e la consigliera Banti hanno fatto un' analisi direi molto dettagliata ed esaustiva di quello che è del documento che andiamo ad analizzare questo ci tengo invece a dirlo è possibile per noi Consiglieri analizzare dati così complessi grazie agli uffici alla dottoressa Granchi che sempre comunque sia si prodigano prodigano a.
Mettere per iscritto relazioni non solo per i tecnici ma anche comprensibili a chi come noi non mastica quelle materie e proprio perché è così diciamo comprensibile questi questi dati che però alcune cose vorrei attenzionarle altre voler sottolineare perché secondo me per chi ci ascolta per chi mai ci ascolterà perché chiederà a qualcuno di noi.
Che cos' è questa variazione di bilancio è giusto che lei sappia perché è brutto dire quando si parla di minori entrate e maggiori spese no minori entrate per il Comune non non ha non è riuscito a far entrare i soldi nelle casse quindi non li possiamo spendere maggiori spese ama come le ha spese e è importante capire da dove derivano e infatti se vediamo tra le imposte più grandi ci sono comunque o direttamente o indirettamente sempre nuovamente purtroppo delle entrate o diciamo delle uscite non previste che derivano dall' emergenza.
Ricordiamo che a marzo ancor prima che il Comune che il diciamo che il Governo si muovesse il nostro Comune aveva già attraverso la Giunta ha previsto il di non far pagare l' IMU a tutte quelle attività che erano col state colpite dal primo Loch down così per Co Co così come.
Ciò che fa riferimento all' addizionale IRPEF questo consesso ha votato sì se non ricordo male a luglio all' unanimità ma comunque sia la maggioranza sicuramente l' ha votato ma veramente se non ricordo male all' un e un all' unanimità.
L' esenzione del pagamento dei déhor per proprio per andare incontro a agli esercenti che questa estate hanno avuto una boccata d' aria anche derivanti cioè diciamo da questo questa ulteriore spesa che non cari non caricava su sulle loro casse così come la TARI ecco è giusto dire che queste minori entrate sono una scelta politica cioè non sono una scelta di una non corretta gestione del bilancio da parte del Comune ma una volontà di andare incontro a tutti quei cittadini che hanno avuto delle conseguenze derivanti dalla pandemia così come le maggiori spese ci sono maggiori spese proprio che riguardano ad esempio tutta la gestione covi dei dispositivi di di protezione individuale ma ad esempio ci sono 85.000 euro per i costi della mensa che cosa vuol dire vuol dire che la nostra Amministrazione ha deciso di far continuare la scuola con il tempo pieno con la mensa in sicurezza ai ragazzi e ha investito 85.000 euro.
A volte però dobbiamo riflettere perché in una in un' emergenza in una pandemia in una situazione emergenziale come questo come si può parlare di investimenti com' è possibile fattivamente ecco questo è la parte politica questo deriva da il merito delle Amministrazioni precedenti le Amministrazioni precedenti che hanno comunque sempre avuto un bilancio forte hanno sempre avuto i conti si può dire in regola ma non solo li hanno avuti meglio che in regola li hanno avuti forti a tal punto da poter consentire anche in queste situazioni di andare incontro alle esigenze dei cittadini non in tutti i Comuni è così non mi stancherò mai di dirlo noi siamo abituati a questo certo non con dei sacrifici perché dire che è tutto rose e fiori assolutamente.
Sarebbe diciamo vorrebbe dire avere i prosciutti davanti agli occhi e non avere cognizione di causa e cognizione della realtà e questo per una Amministrazione significa cioè non non saper amministrare invece è quello che che che che è successo cioè rendersi conto delle della della criticità della situazione ma non per questo fermare la macchina amministrativa.
In più come già è stato e come è stato detto anche in Commissione ma da come si legge anche da tutti i documenti da questo fondono.
Di cui dobbiamo ringraziare il Governo perché è di maggio ma è stato implementato di circa un milione e tre non per noi intendo a livello diciamo nazionale un miliardo e tre a agosto quindi è a noi sono arrivati ancora più più più fondi ecco noi non li abbiamo utilizzati tutti noi abbiamo un possiamo dire un piccolo tesoretto di 200.000 euro che la nostra Amministrazione ha deciso di tenere da parte per eventuali ulteriori criticità per forze connesse all' emergenza ma in generale da qui all' ultima diciamo poi la come ultima da qui a fine anno.
Non è così scontato avere la possibilità ancora di poter e lavorare in situazioni emergenziali l' abbiamo visto lo scorso anno cosa è accaduto ad esempio alluvioni inondazioni che possono accadere tantissime cose diverse per cui aver necessità di fondi e noi noi li abbiamo.
E gli abbiamo perché e non è vero.
Permettetemi di dire che nessuno qui ha detto che non ci sarebbe stata una seconda ondata anzi mettiamo un po' le cose come stanno cioè noi sapevamo che poteva esserci una seconda ondata abbiamo lavorato su due fronti il Governo ha lavorato su due fronti il Comune ha lavorato su due fronti nel caso ci fosse stata e non ci fosse stata nel caso in cui non ci fosse stata come abbiamo detto prima continuando a diciamo consapevoli del fatto che comunque sia non eravamo usciti dall' emergenza quindi dovevamo muoverci per tutelare comunque le attività che riprendevano come la scuola come il commercio come la vita di tutti i giorni in sicurezza dall' altra parte dovevamo essere consapevoli e lo siamo stati del fatto che potevamo rientrare in emergenza però.
Il potevamo è dipeso anche questi livelli sono dipesi anche a volte da lì diciamo dalla noncuranza del rispetto delle regole di chi ha una visibilità tale da andare ah ah ah.
A essere di esempio e di cattivo esempio per la cittadinanza perché mi dispiace che si dica.
Che alcune forze.
Di opposizione così non dico di destra dico di opposizione a diciamo a livello nazionale non abbiano un po' mandato sotto nascosto un pochino i problemi sotto il tappeto dicendo che l' emergenza era finita che dovevamo ritornare alla vita normale che don che.
L' economia giustamente doveva ripartire ma l' economia doveva ripartire ma in sicurezza perché io il 2 giugno me lo ricordo io il 2 giugno me lo ricordo senza mascherine e ricordiamoci una cosa non è il solo il non fare una cosa ma è anche non criticare i comportamenti.
Diciamo scorretti perché tu puoi non essere a favore di non puoi ti può magari non è manifestato con i Novak va benissimo ma non criticare apertamente non prendere una posizione netta contro quel tipo di comportamenti e in diritto diciamo che si dice che non.
Diciamo che non andare a non oddio non mi come lo posso dire diciamo non attaccare non non criticare una determinata azione che si avrebbe il dovere di criticare è equivalga equivale a cagionarlo cioè quel danno tu lo casoni esattamente come chi non le ha portate perché hai un risalto tale da andare a spingere le persone a comportarsi in maniera scorretta ecco è questo che dobbiamo ricordarci perché poi è facile criticare e dire è ma il Comune ma il Governo non ha fatto questo potevamo fare quest' altro ci sono maggiori minori entrate ci sono maggiori spese okay ma non è una scelta cioè non è una scelta volontaria la scelta volontaria è andare a attenzionare nel miglior modo possibile le situazioni che si sono create non per colpa di questa Amministrazione di questo Governo o di chicchessia perché questo virus non è colpa di nessuno è colpa di qualcuno invece la scelleratezza che può aver portato anche a questi a questa situazione chiedo scusa se mi sono un po' impappina però è era un pochino complesso quello che che volevo dire ecco io ringrazio conclusi concludo ricordando per l' appunto che abbiamo ancora 200.000 euro che possiamo spendere da qui a al alla fine dell' anno perché è stato previsto anche questo grazie agli uffici grazie alle scelte dell' amministrazione in modo tale da essere sicuri anche da qui ai prossimi mesi di essere coperti qualsiasi cosa possa accadere di non previsto grazie.
Sì Castaldo ha concluso do la parola pilastri che aveva chiesto.
Uno.
Grazie Presidente.
Io anch' io come chi mi ha preceduto.
Cioè siccome è stato stiamo parlando in un contesto politico farò delle valutazioni politiche pertanto.
Mi scuserete.
E io rimango di certe affermazioni perché prima di parlare di di questa variazione di bilancio.
Bisogna vedere come sono state gestite le informazioni che hanno portato a questa affermazione che sono all' interno di questa di questo documento soprattutto nell' allegato A.
A sentire a sentire certi interventi viene voglia di credere che Salvini abbia costruito il muro di Berlino infatti ci fu un pezzo dell' opinione pubblica che quando ci fu l' anniversario fu indotto a crederlo da certe da certe modalità informative particolari.
E Salvini la Lega sono la colpa di tutto Salvini della Lega hanno colpa anche della sanità toscana che io che leggo dei social e mi diverto a vedere quanto la gente o fa finta di credere o non sa.
Che nessuno ha governato in Toscana da settant' anni se non la sinistra pertanto tutto e dico tutto nonostante i tentativi di fuorviare l' attenzione sull' assunzione di responsabilità costruendo infrastrutture scatole cinesi di tipo vario per diluire in rivoli inenarrabili le responsabilità di sicuro non c' entra niente lei beh qui è la disinformazione è una brutta bestia perché la disinformazione come disse un personaggio che si chiama Williams fa nel suo libro quote de ben.
La disinformazione fu usata dal KGB per indicare la manipolazione del sistema di intelligence di una nazione attraverso la somministrazione di dati credibili ma fuorvianti e la disinformazione disinformazione divenne un' arma tattica una tattica proprio usata nella guerra fredda da parte dell' Unione Sovietica ora.
A sentire certe certe affermazioni che di fatto dal colpevole di tutto questo scempio sia un governo composto da cinque stelle e quindi si pone come quasi come parte lesa e dice che la colpa comunque di Salvini perché non ha indossato la mascherina e compagni allora vorrei enunciare una serie di boutade e di riferimenti bibliografici o anche citazioni di persone che Zingaretti e lo spritz Zingaretti e lo spirito attraverso un fantastico Zingaretti che villeggiava Fontana perché si metteva la falla la mascherina.
Ho sindaci nostrani che dissero in video il in Italia il virus non circola con dirigenti del servizio igiene che gli fecero eco sia durante la riunione delle vele che durante la riunione del Consiglio dell' Unione dei Comuni del 18 febbraio in Italia è virus che circola poi abbraccia un cinese il sindaco di Prato mentre stava scoppiando la pandemia si creavano da avere ben 2 2 postazioni di terapia intensiva all' Unione dei Comuni dissero abbiamo due postazioni una massa e una Prato abbraccia un cinese l' apoteosi però fu il fascio leghista colui che crede che noi diciamo cose non vere e che crede che ci sarà una pandemia è un fascio leghista il grande Presidente Rossi di cui magari ne sentiremo anche la mancanza.
E sui ministri 5 Stelle è meglio veramente soprassedere perché ci vorrebbe un' enciclopedia veramente tra piangere per non ridere o ridere per non piangere.
Perché i banchi con le rotelle centinaia di milioni di euro e abbiamo fatto ridere il mondo mi telefonano da uno m' ha telefonato dall' Australia la scorsa settimana citando i banchi con le rotelle italiani ho detto Roma ma sono cinque stelle fra poco se ne vanno gli ho detto non ti curare di loro ma guarda e passa.
Veniamo a noi ecco in questo documento in questo documento ho trovato un paio di cosette che non avendo partecipato alla Commissione bilancio e sfortunatamente mi lasciano così io prendo i dati non so cosa sia io ve lo leggo.
Nessun problema.
In questo documento è una domanda mi dispiace tecnica perché io spero che ci sia.
Ci sono 615.000 euro da ripianare che si tratta del buco di bilancio fatto dall' Unione dei Comuni.
Che era così vergognosa di approvare il bilancio e non l' ha nemmeno approvato infatti ancora stiamo approvando il bilancio che era scaduto a giugno e a settembre il bilancio di previsione ancora non ci abbiamo nemmeno pensato ci sono 615.000 euro da rimettere sulla sulla tavola e volevo una domanda stupida in questo documento è riportato da qualche parte la quota di Comune di Fucecchio che ci dovrà mettere o no se se per favore mi potete rispondere perché io non so chi ha partecipato alla riunione della Commissione bilancio se me lo può dare questa risposta perché io non l' ho trovato spero che non sia la voce maggiori spese e creazione Fondo Posta Cobi da di 216.000 euro perché se questa è tanta roba e i cittadini di Fucecchio lo sanno che per colpa di incompetenti personaggi ci stiamo rimettendo 615.216 mila euro ma soprattutto la Presidente della Commissione Garanzia e Controllo che io ho cercato di attivare due mesi fa per avere informazioni su questo si rende conto del danno che ha fatto non andando a indagare sul se ci fossero dei riflessi sul bilancio Fruscio chiese che ci sono ora la consigliera Morelli sta telefonando perché non gliene frega di del consiglio comunale non gli interessa sapere che ci sono centinaia di migliaia di euro e dei pilastri faccia il suo intervento e non faccia riferimento alle altre persone perché lei ha tenuto la telecamera nella mensa e quindi nessuno gli ha riferito 16.000 euro da rimettere quindi si è operato noi per non faccio riferimento a Prato è un peccato che i cittadini di Fucecchio non abbiano saputo a suo tempo che c' era un problema solo grazie all' inazione della Presidente della Commissione Garanzia e Controllo.
Buona serata.
Ci sono altri interventi.
Consigliera Morelli lei è già intervenuta.
Quindi.
Do la parola solo per capire per cosa vuole intervenire poi gli attestati vedo.
Sì e si dovrebbe accendere il microfono.
Grazie Presidente no è il fatto personale è l' unica prerogativa solo del consigliere Pilastri lo voglio usare anche Lanza.
E ora io purtroppo non l' ho ascoltato ho sentito solo la parte finale del film quindi mi riferisco solo alle ultime cose della Commissione Garanzia e Controllo e a questo proposito vi dico questa famigerata garanzia Commissione di garanzia e controllo io ho cercato la pecche io ho risposto al consigliere Porciani se poi voi non comunicate all' interno della Lega e questo è un problema vostro che vi posso fare ho risposto al Consigliere Porciani e alla consigliera Ravello fra l' altro colgo l' occasione per mi permetta Presidente di così si riferisce un' altra volta questa Commissione Garanzia e Controllo.
Che la la consigliera Ravello e questo non è mai venuto fuori nei sedici mesi citati dal consigliere Pilastri un' altra un altro Consiglio comunale e mi mi mi mi rimproverò di non averla mai convocata la consigliera Meo che è Presidente della Commissione Garanzia e Controllo gli organi del Comune ha fatto esattamente la mia stessa cosa l' ha convocata una volta sola credo se ho capito bene quindi di che si sta a parlare comunque io ho risposto alla.
A firma del consigliere Pilastri ma non è così agli altri ma al consigliere Porciani tutto qui perché non c' erano i presupposti per poterla poi basta e direbbe la mia figlia ma anche basta voglio dire Sindaco mamma mia questa come Commissione Garanzia e Controllo se no facciamo una cosa no.
Non so perché ma si è tolto il microfono.
Ha concluso.
Okay quindi vedo Porciani immagino se no perfetto entro si sarà concluso eh sì no pensavo avesse silenziato lei no sì ho concluso.
Sì gli do la parola a Porciani però su questa e-mail questa PEC credo che poi do la parola pure che noi troviamo un capiamo domani vediamo valutiamo se è arrivata se non è arrivata e chiudiamola lì perché no uno dice una cosa uno ne dice un' altra io non posso non è questo il luogo per dire dove si la verità.
Uno e mi sembra di capire che ha la sua versione Rea Guccione.
Di personale o intervento non ho capito no no fatto personale ovviamente di fatto se la cognome sta scritta quindi.
Inoltre a alla vera alla l' ha ricevuta o meno qui il punto è un altro il punto è che non è stata convocata a prescindere evidentemente motivi.
E che il consigliere Pilastri faceva appello alla Presidente Morelli non erano sufficienti.
Quindi quello che ha detto in questo caso.
Mi sembra più che giusto indipendentemente le risposte non risposte o l' inefficienza di una Commissione Garanzia e Controllo ha luogo all' Unione dei Comuni che adesso non capisco cosa c' entri però.
Okay.
Allora chiesto chiusa questa questione chiedo ai Consiglieri di non ritornarci più abbiamo capito che ognuno nella sua versione consigliere te stai.
Sì grazie Presidente.
Con riguardo al bilancio di previsione 2020 2022 queste.
A queste diciamo variazioni sì è vero che dallo Stato sono arrivati.
Sono arrivate delle cifre da.
Da corrispondere per appunto l' emergenza Comit.
Mi sarei aspettato sinceramente al di là di alcune che sono spese.
Probabilmente anche non non rinviabile in come ci sono i servizi di acquisti per dispositivi per le sanificazione e quindi per protezione individuale e quello giustamente sono stati fatti.
Ci sono spese che riguarda l' emergenza Covili sinceramente io non non capisco molto perché.
Per l' anno 2020 2021 viene corrisposto alla piscina comunale d' acqua tempra in totale 120.000 euro anche qui per un servizio che in realtà purtroppo è la circostanza non siamo non siamo noi a a diciamo a decidere o meno ma sono DPCM che si sono susseguiti da febbre da marzo ad oggi purtroppo non ha non ha svolto il servizio quindi noi a fronte di un non servizio siamo a corrispondere 120.000 euro e oltre a questi 120.000 euro e mi dispiace che i documenti la dottoressa era anche riuscita a inviarli soltanto oggi e quindi non abbiamo avuto modo di poterli leggere e in modo approfondito però soltanto superficialmente e sommi capi però abbiamo visto che a Acqua Tempra sono state.
Anche.
La restituzione di un debito di 14.000 euro già nel mese di aprile e che era già stato alcun anticipo sul corrispettivo di gestione del servizio per l' anno 2020 servizio che non era stato rivolto sempre nei mesi di aprile salvo ulteriori verifiche ai documenti come ha detto anche Sabrina che sono stati inviati in tarda mattinata e quindi non abbiamo potuto vedere in modo.
Approfondirlo soltanto superficialmente io al di là dei tanti discorsi che poi qui tutti hanno fatto a livello politico secondo me è la scienza e la soluzione diciamo non ce l' ha nessuno perché gli errori sono stati fatti da tutte le parti perché a marzo ai primi di marzo a fine febbraio primi di marzo non erano solo esponenti di centrodestra che anzi ancora erano più preoccupati forse di quelli di sinistra che dicevano di andare a fare gli aperitivi da a livello locale ci sono stati amministratori che hanno detto che il virus non circolava in Toscana poi ci sono stati da noi ci sono state le e le cacce alle streghe quando siamo andati a cercare le persone con i droni salvo oppure davanti al supermercato poi ci sono state e.
Le le richieste di riaperture poi c'è stato lo Stato che dà da marzo dal primo lo dando ha chiesto sacrifici a tutti gli italiani a fronte di spiccioli perché se si va a dare Attività Produttive 600 euro di ristoro per un mese di inattività è un' elemosina e le casse integrazioni che a ottobre ancora tutte non erano pagate le casse integrazioni di maggio ottobre ha avuto fortuna nel privato chi ha avuto un datore di lavoro con le spalle solide riusciti ad anticipare la cassa integrazione per poi riprenderla non si sa quando dallo Stato non c'è stata una politica chiara perché c'è stata la chiusura c'è stata la riapertura c'è stato il bonus vacanze andiamo tutti in giro le mascherine ad agosto.
Non erano obbligatorie e a lui uguale c' era si poteva andare da tutte le parti andiamo a giro tutti giustamente l' attività delle a lavorare ma una politica chiara non c'è stata ma c'è stata perché il problema probabilmente sconosciuto e quindi io non voglio dire che chi ha preso decisioni le ha prese volendo sbagliare le ha prese e ha fatto delle decisioni che a posteriori nonostante che a marzo si dicesse che a ottobre novembre c' era nuovo picco a posteriori e si sono dimostrate sbagliate come c'è stata inerzia per quanto riguarda i trasporti scolastici che è stata emessa per quanto riguarda.
È l' assunzione di medici e gli infermieri per quanto riguarda l' assunzione dei degli insegnanti che abbiamo bidelle.
Nei nostri istituti che vengono chiamate e non vengono pagate e questi giustamente dicono che stanno a casa ci sono un sacco di cose che sono contrastanti però si va si va tutti a cacciare il e la destra da destra a destra ma di cosa state parlando al Governo ci siete voi voi dovete governare e voi dovete prendere le decisioni.
Le finestrate prende riempiti di riempimento a mare non è mica colpa nostra è riso bisogna riuscire male e sicuramente l' intento non era quello di farli uscire male di essere chiusi un' altra volta nel mese di novembre che non si sa quando riapriremo si parla di Natale forse facciamo fare il Natale ma di cosa stiamo parlando se si deve stare chiusi se dobbiamo stare chiusi si vuole sconfiggere o no e poi si vede il Governatore della Regione Toscana che scende in piazza insieme ai ristoratori seduto a chiedere che non vengano chiusi i ristoranti quando dall' altra parte ci sono i Sindaci dell' Unione che gli chiedono di chiudere tutto perché siamo richiedono la zona rossa cioè fanno un po' anche voi un attimino squadra e poi quando avete fatto squadra vi chiarite le idee e forse avere un programma più coerente e deciso questo è quanto io mi domando come dite voi mi domando cosa ci domanderanno Fuci e Chiesi e in questo caso mi domando se si domanderanno uffici chiese hanno un' attività produttiva non che vedano spendere 120.000 euro che dovevano essere per i danni da codice per darli ad acqua sempre per un servizio che è chiuso è chiuso ce lo dicono DPCM ma quanto ha lavorato acqua sempre nella piscina di Fucecchio nel 2020 no me lo dovete dire ve lo chiederemo quante ore lavorative ha fatta a quel tempo perché poi qual è questa gestione i dipendenti avranno la cassa integrazione ce l' hanno gli altri l' avete data questa siete stati bravi al di là della cassa integrazione vostro Governo è stato bravo che avranno cassa integrazione quindi i dipendenti sono a posto il resto il servizio quale servizio il servizio non c'è stato cosa simbolica ma una maxi si storna lì da una parte sì si dà un anticipo sulla gestione poi si da 120.000 euro e mandare ai negozianti che gli diciamo stavi chiusi vi si fa un po' di sconto vi si rimanda lì vi si fa un po' di sconto sulla tassa ma ce ne stiamo rendendo conto che si sta chiedendo il sangue a chi ha un' attività in proprio è un servizio che è comunale che dovrebbe essere giustamente funzionale in caso di emergenza e non che non ci deve essere si deve dare i soldi a chi ne ha bisogno i dipendenti la sono garantiti sono garantiti dalla cassa integrazione hanno gli ammortizzatori sociali.
I nostri negoziati e non ce l' hanno gli ammortizzatori sociali e se voi pensate che 600 euro davi una tantum che è uno sconto sull' IMU che uno sconto un rinvio uno sconto sulla TARES scusate un rinvio dell' IMU possa essere possa essere per loro una nota di sollievo vi sbagliate fortemente perché quando sempre il vostro Governo vi ha detto che potevano riaprire ti ha detto così di riaprire a queste condizioni e ha dato delle condizioni giuste ci sono dei termini di e di di prevenzione mettere delle barriere plexiglas semplificate locali metteteci L e nel locale okay lo hanno fatto e avete fatto spendere gli avete tra virgolette il governo la normativa ha fatto spendere soldi per mettere in sicurezza per tornare a chiudere qui c'è un' incongruenza.
Incongruenze di una gestione politica che non è quella di destra che ha chiesto fin dall' inizio altre cose.
Ha chiesto che non venissero che venisse saltato le tasse per quest' anno che ci fossero rimborsi certi sicuri più sostanziosi.
E qui invece si naviga a vista però voi navigate ci fa noi vi veniamo dietro perché non possiamo fare altro noi come forza politica siamo collaboratrice.
Solitamente sembra che lo abbiamo sempre mantenuto un un un approccio collaborativo e abbiamo sempre fatto proposte e ancora stiamo facendo proposte ma andare a chiedere la collaborazione di forze politiche per poi dire questa è la nostra ricetta vi va bene punto di domanda senza accogliere nessuna delle istanze non è collaborazione è soltanto da mettere a conoscenza un' altra forza politica di quella che è una decisione assunta quindi non potete dire che ci sono atteggiamenti di irresponsabilità di responsabilità quando si tratta di.
Collaborazione di senso di unità è quella di mettersi seduti e parlare con tutti e accettare anche quelle proposte che ci sembrano che forse per noi non sono l' ottimale ma che se se una si vuota guarda indietro e guarda quello che ha fatto in questi 7 8 mesi forse erano migliori e quindi dovrebbe anche guardare in avanti già ascoltiamo e forse qualcosina ogni tanto di buono lo dicono anche loro perché manca Rutelli che sono arrivati nelle scuole che sono state chiuse forse un altro anno non serviranno a nulla se non per fare le gare dei barchini a Castelfranco si presteranno al Comune di Castelfranco per le gare di Marchini al padre ecco.
Questo è quanto quindi io il mio il mio intervento l' ho fatto e dico che non mi occupo di attività e concludo a mio punto di vista questo ques questi soldi dati così ad acqua sempre non sono non sono giustificabili in questo momento in questo momento non sono giustificabili perché perché i dipendenti hanno la cassa integrazione noi ammortizzatori sociali i nostri commercianti non hanno ammortizzatori sociali domani andrò a chiedere ai nostri commercianti e ai nostri alle nostre attività che cosa ne pensano di questo capitolo di spesa data dal Potenza invece che in aiuto alle loro attività.
Che stai ha concluso do la parola a Bonzio Antonio che ha chiesto di intervenire.
Però no non la sentiamo prova ad accenderlo microfono prego sì ora sì ma c' erano altri prima di me e forse.
Che ieri c' era il Sindaco ma.
Vuole intervenire dopo no no se c'è il Sindaco vuole intervenire prima comunque.
Cioè non voglio aggiungere faccio io un intervento mi sembra il Sindaco aveva detto di sì quindi prego no.
Cioè mi sembra che l' argomento trattato stasera sia stato ampiamente andato fuori tema perché se si parla di di questo punto all' ordine del giorno poi entrano in campo delle cose personali delle punti di vista e roba del genere vorrei in Italia sono tutti diventati tutti filologi sono perché il calcio è in declino come tutte le altre cose ora ci siamo buttati sulla virologia io non sono né un virologo non sono solo una persona che e come tutti gli altri convivono con una realtà che si pensava.
E che fosse finita.
E si voleva credere che fosse finita magari quando era il momento di stringere i puntali e li abbiamo allentati per vari motivi che forse si ripresentano ancora perché quando sento dei discorsi dopo tutto quello che è successo e quello che purtroppo in anteprima sta lì succedendo perché questa o questa ondata di attentati proclamata sembrava che fosse come il deserto dei Tartari.
Visto che a qualcuno piace.
Citare sempre libri io lo dico in italiano.
Il Deserto dei Tartari che ha seguito il film ha letto il libro sa di cosa parla qui si aspetta sempre il nemico.
Il nemico non arriva invece arrivato silenzioso subdolo strisciante dando la colpa al politico di destra dando la colpa al politico di sinistra dando la colpa a chi non so però io penso e voglio ritornare alle parole del mio capogruppo in apertura che quello che ha detto forse l' uomo un pochino più con la testa sulle spalle il Presidente della Repubblica sta dicendo da parecchio tempo senza l' aiuto delle di ognuno di noi non se ne esce al di là poi del bacino perché il discorso del del Cofide.
Siamo come una cooperativa io salvo me.
Perché io salvo sempre che tu salvi me se qualcuno sgarra qualcuno paga.
E come diceva.
E poi chiudo il discorso.
Che ho letto con piacere Longanesi se c'è una cosa che funziona in Italia è il disordine questo diceva Longanesi e mi è rimasto impresso perché i su tutti i settori ed ovunque tu vada senti dire il tutto e il contrario di tutto.
Ah cioè cercando di di mettersi facile dire il mio concetto perché è sposato da altri che è giusto o sbagliato.
Della televisione di tutte le trasmissioni per l' amor di Dio e come dicano tanti io vorrei che questi professori stesse non i riparti a fare il professore a fare il primario no in televisione a cercare di mettere più confusione nella testa delle persone perché io.
Guardo la televisione e quando sento questi virologi anziché darmi una spinta verso l' alto mi fanno come lo Jager Mystère più lo mando giù e più ritorna su e viceversa perché ne esco sconcertato allora dico io.
Il Ministero della sanità ma perché questi professori non li richiama a dovere.
Che stessero un pochino più zitti e facessero più il loro lavoro io vorrei questo da profano chiederei questo.
Chiederei un discorso di più partecipazione.
Eh.
Per quanto riguarda ho sentito ora un discorso mi sembra di pilastri all' Unione dei Comuni furono dosa e invitati il dottor Berti e il dottor Filidei mi sembra se non erro.
Il dottor Berti non disse che l' italiano anzi disse che i primi due casi dei cinesi eravamo mi sembra di marzo o di si di marzo all' inizio e si congedò perché poi la discussione anche lì prese dei termini di o Simine e roba del genere che non voglio stare a rivangare si congedò dissi ragazzi io vi lascio perché è un discorso politico e la cosa è in continua e sta.
E stiamo aspettando l' evoluzione della cosa perché anche per noi era una cosa iniziale poi non abbiamo fatto più riunioni la faremo domani sera e sentiremo le formule magiche e cosa è stato sbagliato o non è stato nominato perché mi sembra che in America succeda queste cose che in Cina è già successo in Europa non se ne parli mi sembra a me che sia una cosa è globale.
E parlare qui esca e cercare i pretesti per fare più confusione di più di quella che non c'è nelle teste delle persone io stenderei un velo pietoso e cercherei una collaborazione da parte di tutti nel nostro piccolo per dare un segnale anche alla popolazione di quello che si cerca di fare del nostro meglio si critica tutto e tutti abbiamo un' evoluzione nella nostra zona che non è la panacea di tutti i mali questa discorso della Toscana è la peggiore perché purtroppo abbiamo sbagliato in estate concedendo questa libertà a questi gente che avevano avuto un grande calo di fatturato il mare quando mi dicano che per quattro mesi guadagnano più noi che si lavora dodici mesi ora se per due o tre mesi si poteva un pochino calmare la cosa ora sento dire di Natale almeno stiamo quattro mesi o tre mesi ancora in Loch down e si sta 2 per i liberarsi a mangiare il panettone e poi a marzo magari se non c'è il vaccino lì punto e daccapo allora dico io sarà il caso di darci tutti una regolata punto poi per quanto riguarda il Comune di Fucecchio per quanto riguarda l' amministrazione.
E alla quale ho partecipato per varie consiliature l' ho sempre detto e lo ripeto all' infinito.
È stato amministrato il Comune di Fucecchio anche in tempi non sospetti con parsimonia e roba del genere si è permesso tante cose qualche cosa è stato sbagliato qualche cosa è stata fatta male però lasciatemelo dire fra tutti i comuni commissariati amministrati non voglio andare a sapere da chi o no il Comune di Fucecchio e io ci terrei come quando si andava a scuola non tanto voto alto non leggere ma fra il 6 7 7 più perché secondo me andare a cercare specialmente anche in questo periodo di vacche no ripeto secche ma alla cellula staminale fra poco io penso che.
Un' amministrazione sì è giusto che la minoranza sia di di di di pungolo di stimolo affinché le maggioranze si comportino correttamente ma no non questa scusatemi eh io non è che però con questa garanzia e controllo io chiariamola come ha detto mi sembra so chi è de dei miei colleghi chiariamola subito domani basta perché sennò fra fra tre mesi ci siamo parlati la Commissione Garanzia e Controllo scusate il mio sfogo e arrivederci.
Buon Fantoni ha concluso e pilastri ha chiesto parola per un chiarimento su quanto detto da Dabo Fantoni.
Grazie Presidente io ho riportato che il dottor Berti all' evento delle Pili aveva detto riportato fra l' altro su un articolo di coniuge del giorno dopo aveva riportato che il virus in Italia non circola che il buon Fantoni si legga l' articolo io ho detto che al Consiglio dell' Unione dove era presente il dottor Berti qualche sindaco della zona ha ridetto la stessa cosa che aveva detto anche in un video che adesso io ripeto non ho detto altre cose perfetto.
Allora a questo punto la parola al Sindaco che ha chiesto la parola.
Sì io ho cliccato no okay.
Ecco ora sentiamo il trucco è che non dobbiamo prendere contemporaneamente.
Ieri che il padovani lo stesso pulsante perché sennò non si attiverà mai okay allora o.
Ho ascoltato con grande interesse un po' tanti interventi devo dire che ci sono interventi che denotano uno studio dell' argomento e interventi che denotano proprio che uno non si è letto proprio manco niente addirittura si fa domande su acqua tempra su.
Si pensa di intervenire all' argomento e viene dopo invece l' altro argomento quindi io credo che quando si viene in Consiglio comunale un attimino bisognerebbe essere un po' documentati perché sennò si rischia sempre di chiacchierare così per luoghi comuni.
Noto con dispiacere magari qualche Consigliere avrebbe piacere che arrivasse ancor di più la catastrofe.
Non so qualcuno che invece gli gioca di populismo andando a dire che certe spese che si fanno noi dell' amministrazione non servono a niente e invece bisognerebbe farne altri.
Io vi dico una cosa riflettiamoci bene su questa importante delibera perché non è una proposta di delibera non è una semplice variazione questa che sposta.
Dei soldi da un capitolo ad un altro per fare un una o un' altra azione questa variazione serve.
Per dare un aiuto anche ai nostri cittadini.
Perché una società come Acqua Tempra parte di lì e poi spazio a una società come acqua tempra che ha 40 dipendenti se noi non la aiutiamo a sopravvivere questa fallisce e se fallisce i dipendenti vanno tutti a casa son 40 dipendenti.
La questione della cassa integrazione ben venga ma quella cassa integrazione lì.
Chi è che dà aiuti a mandarla avanti un governo Dc di destra.
A parte non ho capito se vi ritenete di destra o di centrodestra perché qualche consigliere parla di centro destra e qualcuno parla di destra sicché non so bene chi dei due anzi uno della Lega dice non siamo di destra e uno di Forza Italia parla di destra quindi mettetevi d' accordo perché si fa confusione anche su la collocazione del partito ma al di là di quello.
Quei 40 dipendenti di Acqua Tempra.
Vogliamo aiutarli e come si aiutano mantenendo in piedi una società perché se avete avuto modo non so se l' avete avuto modo ma ve lo dico io la piscina quando fu deciso di poterli riaprire con tutte quelle misure di sicurezza non è che si pe c' era da metterlo sperimentino di plexiglas e gelo ma che sta.
I protocolli che imponevano la riapertura della piscina imponevano anche determinati ingressi contingentati determinate attività non si potevano più fare quindi abbiamo visto noi per dare un servizio pubblico perché la piscina per noi è un servizio pubblico specialmente a quelle persone che evidentemente non si potevano permettere altre cose con una modica cifra andavano dentro la piscina lo sapete bene che la piscina è sempre stata.
Un un' attività dove il Comune doveva mettere dei soldi non ne guadagnava nemmeno in tempo di pace figuriamoci in tempo di guerra.
Quindi noi abbiamo voluto continuare a dare un po' il servizio però noi come la piscina di Empoli come quella di Certaldo come le altre.
Un servizio pubblico come tanti altri che non ne sono stati mai sospesi perché la piscina lo sapete meglio di me ha tanti costi quindi quei 120.000 euro sono.
Il contributo che diamo per ripianare rispetto a un' attività di un anno intero.
E anche dell' anno 2021.
Quindi quello che noi tentiamo di fare ma non noi Fucecchio Santacroce Empoli Certaldo Poggibonsi Poggibonsi San Gimignano socio.
Sta tentando di salvare una società in un momento difficile dove ci lavorano 40 persone di cui una è anche il nostro Consigliere Irene Pagliaro che è uscita per per ovvie ragioni di conflitto di interesse e poi si va a voler cercare di fare un po' di sano populismo andando a dire no a bisogni dei nostri commercianti i nostri commercianti le misure per i commercianti che potevano essere date dal Governo sono state date saranno state poche va bene ma il Comune di Fucecchio deve fare quel che può fare perché l' ente locale è un ente a rischio anche quello perché se alla fine il bilancio non quadra noi si consegna le chiavi al prefetto quindi bisogna tenerlo in piedi il Comune di Fucecchio e che abbiamo fatto oltre ad acqua tempra la in house abbiamo dato anche 85.000 euro alla Fucecchio Servizi per cosa.
Per la mensa dei ragazzi.
Per la mensa dei nostri bambini a scuola perché tutti i protocolli impongono poche tra Ance e sanificazione più personale.
Se sbagliano anche lì o se è fatto bene perché noi di banchi con le rotelle non ci sarà nemmeno una noi abbiamo tutti i banchi monouso fin da da da memore tempo.
Non ci stanno le rotelle quindi è inutile sta di e le rotelle le rotelle guardiamo un pochino che si fa al Comune di Fucecchio e poi vi voglio dire un' altra cosa abbiamo attivato anche il servizio di pre-scuola che ci costa 24.000 euro e andremo a fare un' altra variazione sbagliato anche quello è capace il pre-scuola vuol dire a quei genitori che vanno a lavorare dare la possibilità di portare il bambino prima a scuola ma non si fa più con un operatore soltanto ma ce ne vuole di più uno per ogni aula per fare in modo che i bambini stiano ognuno nella propria aula ad attendere l' avvio della lezione e magari è sbagliato anche quello per qualcuno di voi.
Mentre pubblicata ve lo dico io nella relazione non c'è scritto niente nel senso che non comporta nessun tipo di spesa in più come in house sul nostro bilancio.
Quindi questa variazione va a cercare.
Indirettamente di dare un aiuto ai nostri cittadini.
Mantenere chi lavora a lavorare cercare di fare un buon lavoro sulle scuole perché poi ho sentito all' inizio la comunicazione ha risposto bene l' assessore Donnini sembra si scopre l' acqua calda che mancano professori ma ma di essi ragione ragazzi ma ci si può prende in giro o ci piace solo fa un po' così continua a far campagna elettorale guardiamo i numeri io vi dico solo una cosa non volete approvare questa proposta di delibera.
Non l' approvate però sappiate che lì un senso di responsabilità ci dovrebbe essere perché se guardate gli atti ma guardato gli atti qui si va a cercare di ripianare quelle previsioni che in tempi ordinari venivano tranquillamente mantenute come per l' IMU per l' IMU la stima che avevamo fatto all' inizio anzi a fine anno scorso era una stima nella media quindi questi soldi vanno a ripianare l' IVA che non arriverà.
Poi la Tosap la stessa cosa l' addizionale comunale IRPEF questi dati erano tutti i dati in linea con gli anni scorsi se arriva questa.
Il Cofide va avanti bisognerà pur cercare di salvare anche i nostri bilanci e non voglio fare una correzione a quello che ha detto la la la Castaldo.
Non so se ve lo ricordate ma quando approvammo l' avanzo noi a luglio.
Lasciamo come avanzo libero oltre 300.000 euro per quello che doveva succedere dopo quindi c' era già una consapevolezza che dovevamo lasciar da parte delle economie per quel che succedeva dopo la questione del Palio io forse.
A parte che mi pare di averlo sempre visto altre che poco quel Consigliere che dice che è un accanito sostenitore del Palio ma al di là di quello la questione del Palio non è un evento sportivo il Palio è una passione è un' emozione quando si diceva che si voleva fare il Palio era trasmettere e continuare a trasmettere passione nei contradaioli e nelle contrade nelle sedi per continuare il modo di fargli fare delle attività per cercare di tenerli uniti.
E di Sindaco.
Finisco finisco un minuto per concludere e finisco finisco per tentare ancora una volta di tenerli stretti e difatti hanno continuato a dare le mascherine si sono sempre ritrovati hanno sempre fatto un buon lavoro anche da da remoto quindi quello che voglio dirvi io è che andiamo avanti e cerchiamo di approvarla questa proposta perché va incontro alle esigenze dei cittadini finisco semplicemente dicendo questo che per gli investimenti l' ho già sentito dire da qualcuno che aveva studiato l' argomento Lorenzo Toni.
Dico che è importantissimo che quello che c'è scritto lì perché con i soldi che abbiamo chiesto noi del Comune al Governo ci sono arrivati quei 125.000 euro per fare la progettazione per una nuova scuola la alla Foscolo una nuova scuola inclusiva con gli spazi larghi per fare una nuova viabilità la progettazione della strada arginale si fa grazie ai soldi che ci hanno dato.
E per quanto riguarda anche tutti gli ammodernamenti efficientamento energetico allo stadio Corsini si fa con la progettazione dei soldi che ci hanno dato quindi quello che vi dico guardate gli atti fate pur tutta la politica che volete ma questi numeri denotano un impegno da parte dell' Amministrazione per salvare l' ente per salvare la nostra comunità e per dare anche speranza e futuro quella che qualcuno di voi la speranza non ce l' ha e vorrebbe trasmettere panico perché se si trasmette panico si impaurisce la gente e si portano tanti consensi a casa noi questa Sindaco concluda abbiamo ho chiuso grazie.
Allora.
La do la parola poi chiusa la discussione e al consigliere Pilastri per fatto personale immagino per la frase che il Sindaco ha riferito su del consigliere sul podio grazie grazie Presidente io sono profondamente legato alla mia contrada Mastrella amo il mio territorio sono profondamente coinvolto negli affari del Palio quando fossero perché il lavoro ricorda il sindaco che ciò che avrei anche un lavoro e non si deve permettere di mettere in dubbio la mia il mio onore e la mia credibilità come fece in campagna elettorale perché è ancora campagna elettorale evidentemente quando parlò del centro di Massarella il centro sanitario di Massarella a suo tempo sulle all' Agcom che interveniva non questa volta non interviene nessuno gli chiedo adesso un pochino più onesto più sereno con certe affermazioni io amo la mia contrada e sono profondamente convinto che i pali a Fucecchio sia una delle più belle cose siano state realizzate grazie bene chiedo a tutti di non fare gesti allora chiusa la discussione non credo ci siano altri interventi allora chiusa la discussione e passiamo alle dichiarazioni di voto.
Chi vuole intervenire per dichiarazione di voto.
Bene mi sembra che non ci siano dichiarazioni di voto.
Porciani.
Prego al microfono aperto buonasera.
Allora.
La discussione è stata.
Molto prolungato anche perché l' argomento è.
È notevole uno dei più importanti che si può portare in discussione in un Consiglio comunale specialmente in un momento come questo che è difficile un po' per tutti diciamo ciò che ovviamente noi siamo chiamati a fare opposizione è un volare in qualche senso in questo senso anche la maggioranza nel nel fare.
Atti che poi si ripercuotono su sulla quotidianità dei cittadini sulle scuole.
E anche la gestione delle partecipate noi noi dobbiamo in qualche maniera.
Come posso dire verificare che sia che sia svolto in una certa maniera nella maniera più corretta possibile ora la questione di paternità è una questione spinosa perché.
Ovviamente il pacchetto è unico come sempre accade in questi casi pacchetto di variazione unico ci sono diverse cose alcune positive senz' altro e altre che secondo noi o almeno secondo la Lega dovrebbero essere riviste.
La questione di acqua sembra già per quanto si parlava dell' affidamento diretto noi eravamo in un certo senso contrario alla fine quello è il nostro voto e di certo non possiamo in qualche maniera sbugiardare quello che noi avevamo detto abbiamo fatto determinate osservazioni e avevamo messo.
In guardia in qualche maniera anche il Comune in tempi non sospetti non certo affidamento a una società in house che veniva detta appunto in house all' interno del Comune di Fucecchio soldi nostri ma appunto nessuno poteva prevedere una una pandemia mondiale però delle problematiche sì in questo caso.
I soci.
In questo caso il Comune di Fucecchio come sono soci anche alcuni altri Comuni delle Polese saranno chiamati a finanziare con soldi propri quindi con soldi pubblici il mantenimento di acqua tempo è stato così quest' anno quando acqua sembra ha chiesto l' anticipo del secondo e terzo trimestre sarà così naturalmente per il prossimo anno intanto che le condizioni saranno queste e quindi sarà un bello sforzo per il Comune di Fucecchio per tutti e per tutti noi il Sindaco dice giustamente gli che sono 40 persone che.
Che rischiano il posto di lavoro è vero sono 40 persone che rischiano il posto di lavoro però come diceva anche Simone prima e comunque sia un dato di fatto ci sono migliaia di aziende di partite IVA di dipendenti che in Italia rischiano comunque e quotidianamente il lavoro e non hanno determinati salvagente.
Quindi.
E secondo noi c'è.
Da rivedere un po' questa parte anche perché io mi sono dato un' occhiata in qualche maniera alla gestione di acqua terra ci sono tanti servizi tanti tante consulenze quest' anno date a incarico diretto.
Si sfiorano i 60.000 euro per quest' anno.
E si può secondo me secondo me no questo magari sarà oggetto di verifica successiva.
E non non credo neanche che siano tutte pubblicate sul sito quindi bisognerà approfondire un po' questa questione bisognerà andare a vedere le consulenze bisognerà andare a vedere la gestione in qualche maniera se qualcosa si poteva risparmiare o meno.
No è un dato di fatto e adesso noi siamo chiamati a richiamare questi enti.
E quindi il voto della Lega in questo caso e su questa variazione è contrario.
E questo è quello che mi sento di dire con la speranza di sì sicuramente che che nelle nei prossimi atti nelle prossime in qualche maniera nei prossimi eventi istituzionali che porteremo porteremo avanti sia anche di studio degli stessi bilanci di acqua tempo eccetera si possa in qualche maniera apportare dei correttivi che migliorino la situazione.
Il Consigliere Cruciani ha concluso do la parola ad altri se è così Morelli.
Prego.
No sì ora acceso prego grazie Presidente.
Poi faccio dichiarazioni di voto e dichiarazione di voto è vero ma era distratta certo sì dichiarazione di voto okay grazie.
Eh no volevo dire che in io credo che mantenere un servizio che ha un pubblico che aiuta i cittadini un po' come mantenere la scuola mantenere la sanità diciamo sembra blasfemo da avvicinare queste due cose ma in realtà anche permettere alle persone che magari d' estate non si possono pagare ci si dimentica di queste di questi episodi però persone non si possono permettere di andare al mare che magari usufruiscono del beneficio che ne traggono vantaggio dall' usare una piscina pubblica ha un costo e allora missive mi sembra una cosa che insomma non se il servizio pubblico è un onore che non riesca a mantenere.
E in questo caso l' amministrazione costituisce tipo un datore di lavoro e mi riferisco all' esempio che ha fatto il consigliere Cruciani un datore di lavoro che deve mantenere e garantire il lavoro ai suoi dipendenti anche in quanto ci sono c'è un periodo di vacche magre e cosa dovrebbero Nese dovrebbe essere un esempio che tutti i datori di lavoro dovrebbero seguire perché ora è un periodo di vacche magre e avrebbero dovuto mettere da parte come un' Amministrazione saggia ha fatto mi sento di dire.
Nel periodo diciamo di di crisi e datori di lavoro purtroppo non tutti ovviamente si può far sempre tutta l' erba un fascio però standard e datore di lavoro che nel periodo di grande guadagno se ne sono spesi personalmente e quindi ora sono in crisi e non sanno come tutelare i loro dipendenti secondo me dovrebbero per esempio.
Io chiedo al futuro se il futuro non è roseo come alcune volte tutto qui.
Ha concluso Morelli non lo sentiamo più.
Mi sembrava di aver capito.
Ha concluso morali non solo non l' abbiamo perso qualche secondo.
Allora.
Abbiamo dei problemi col suo collegamento Consigliere non so se c'è qualche plurale vi sentite mi sentite ora la sentiamo però sì ora sì male Morassi vedo che il collegamento non è ottimale comunque ora sentiamo.
E avete se.
Comunque l' intervento lo abbiamo sentito ora però magari si cerchi di migliorarlo perché poi c'è la votazione d' accordo.
Allora altre dichiarazioni di voto.
Scusatemi Ramelli prego.
Può intervenire.
Sì dunque.
Allora.
Noi cerchiamo di essere soprattutto in questo momento storico che stiamo vivendo davvero una opposizione costruttiva e credo che l' abbiamo dimostrato.
Dichiarando da subito all' inizio diciamo della prima emergenza la disponibilità a collaborare.
Alle scelte complicate e difficili dell' amministrazione e durante questi mesi ci sono state delle occasioni nelle quali anche in occasione di Boso di documenti di bilancio abbiamo dato il nostro voto favorevole o di astensione.
Come tra l' altro è avvenuto anche questa sera in occasione del della della precedente variazione di bilancio.
Tuttavia è in nel caso del documento che che che ci occupa e che di fatto rappresenta come dire l' equilibrio a questo punto de del diciamo dell' anno di quelle che sono le risultanze contabili e finanziarie dell' ente il nostro è un voto è un voto negativo coerentemente anche alle varie alle alle occasioni nelle quali abbiamo dato un voto contrario a scelte che chiaramente noi non possiamo condividere anche perché queste scelte al di là della situazione contingente riflettano.
Una pro un programma delle e delle linee strategiche che non possiamo condividere.
E certamente questo non è un come dire non è una variazione che si riassume con il discorso di cui si è tanto parlato di acqua tempra.
Ma certo il fatto di andare a impiegare anticipando un contributo per il 2021 per la gestione di un servizio di piscina francamente sottraendo poi queste queste risorse da altri scopi francamente noi non lo possiamo condividere tenuto conto poi del fatto che.
La la il i dipendenti del Comune di Fucecchio sono quelli che entrano tramite concorso pubblico e solo quelli e gli altri non dovevano essere un come dire un un pensiero di questa Amministrazione che invece avrebbe dovuto occuparsi di stipulare un contratto di servizio.
Che garantisse un margine di efficienza e un una minima perdita di redditività dal dalla gestione del servizio quindi il nostro voto in conclusione è negativo una breve nota a chi mi ha chiamato in causa in qualità di Presidente di Commissione Garanzia e Controllo all' Unione dei Comuni non ho ricevuto nessuna richiesta di convocazione.
A qualunque genere di richiesta risponderei in senso positivo salva la manifesta inammissibilità e infondatezza andandomi a esaminare in modo approfondito la documentazione e do anche una notizia che prossimamente procederò alla convocazione della Commissione Garanzia e Controllo su questioni purtroppo di triste attualità grazie.
Allora un pensiero avanti.
Sì buonasera di nuovo per quanto riguarda questa variazione con il mio intervento è chiaro che il mio voto è favorevole è favorevole perché credo che siano state fatte delle scelte sagge e responsabili e favorevole anche perché comunque il mio Comune vedo che si impegna anche per andare a salvare ad aiutare una società che fino ad oggi a tutti piaceva averla sul nostro territorio che è quella proprio di acqua sempre della nostra piscina che tutti noi abbiamo fortemente voluto quando non c' era se oggi ha necessità di aiuti e di interventi anche per salvare le famiglie di quei 40 dipendenti è giusto che il Comune si prenda carico di questo tipo di intervento naturalmente non perché facciamo questo tipo di aiuto la nostra Amministrazione ha in ha intenzione di lasciare soli ed abbandonati altri tipi di esercizi o comunque le famiglie ci saranno degli interventi come già sono stati fatti durante il primo periodo di lockdown a favore e a sostegno di questi esercizi e delle famiglie che ruotano intorno alle attività commerciali questa è una cosa chiara a tutti non si può far credere che oggi si aiuta Acqua tempra in passato non abbiamo aiutato chi aveva bisogno e comunque anche quella è una realtà dove all' interno ci vivono e ci lavorano interi nuclei familiari certo che è proprio vero è molto più facile fare politica dalla parte dell' opposizione che dalla parte di chi governa perché chi fa opposizione semplicemente dice andiamo a tagliare le tasse non facciamo pagare alla popolazione l' IMU e tutte le altre tassazioni che da sempre sono state e introiti a livello regionale a livello degli enti locali e a livello statale ma quello che mi meraviglia non è quello che viene detto è il fatto che tutte le forze politiche anche quelle presenti questa sera sono state a Roma e quindi sanno perfettamente quali sono le situazioni delle casse dello Stato italiano e se oggi siamo anche in queste condizioni è per un mal governo che non viene certo dagli ultimi 3 4 5 anni ma qualche cosa che ci portiamo dietro da più tempo quindi è inutile far finta che si può non far pagare le tasse perché non è questa la soluzione sarebbe una soluzione che porterebbe alla rovina dell' Italia anche se però sempre in questo negli anni passati siamo stati buoni e poi abbiamo dovuto ricorrere ai governi tecnici che poi sono stati criticati dalle solite forze che per forza di cause le hanno portate a fare il Governo quindi mi piacerebbe che effettivamente uno spirito di collaborazione si riuscisse a trovare ma non solo a livello nazionale mi interessa a livello locale a livello sushi e chiese ma mi sembra che nemmeno per questo ci siamo umore intenzione di poter trovare insieme delle su delle soluzioni e di far un discorso omogeneo e concreto da poter presentare ai nostri cittadini noi stiamo qua si sta cercando di lavorare e di impegnarsi ma dall' altra parte c'è qualcuno che pare voler far credere alla cittadinanza che la soluzione al problema c'è e chissà così facile e semplicemente l' amministrazione in questo momento ha poteri in mano che non riesce a farlo non è così e non va bene che faccia sì che la gente faccia passare la cosa come se fosse veramente di facile soluzione perché tutti noi sappiamo che non lo è questo mi dispiace veramente ma la cosa che a me mi interessa di più è andare a approvare queste variazioni di che queste variazioni sono importanti per il Comune di Fucecchio e io mi sento responsabile e stasera voto a favore proprio per questo motivo grazie.
Bene.
Allora.
Sì era un Morelli Michele parola per fatto personale a mio avviso non non l' ho riscontrato.
Non so.
Non riesco a dargli parola ma non.
Ulcera murali nelle parole della consigliera Ranelli no non ho riscontrato fatto personale è solo solo difesa ha solo risposto a quanto era stato detto quindi non so.
Non commettere no no no coerente con quello che hanno detto io non ho detto che è che come me non c'è non ha trovato evidentemente motivazioni per convocarlo che la Commissione si può convocare anche senza che nessuno la richieda chiarissimo prego è stata chiara ma anche la consigliera Morelli e la consigliera Ranelli la storia ha fatto questo chiarimento e aumento ma non non è comunque l' avevo detto io.
Sì di che praticamente perché chi c'è un microfono aperto che non so quanti e allora prego a questo punto ultima dichiarazione di voto consigliere Cafaro.
Prego al microfono aperto sì grazie grazie signor Presidente allora guardi io francamente sono molto molto amareggiato dico la verità perché mi sembra di parlare italiano standard di essere facilmente comprensibile all' inizio di questa serata io non ho fatto polemica ho chiesto semplicemente che si raccogliesse lo spirito del Capo dello Stato che aveva detto di unirci invece no ovviamente tanto e così in questo Paese non c'è niente da fare e purtroppo constato che questa cosa succede anche a livello comunale quindi sfortunatamente non c'è proprio apparentemente.
Il modo di far lavorare insieme le forze di questo di questo nostro povero Paese allora in questo documento che ci è stato presentato.
In cui tra l' altro si attesta con come dire la firma dei Revisori.
La salvaguardia degli equilibri di bilancio sono comprese numerosissime cose ci sono moltissime cose perché le ha dette bene il consigliere Toni poi sono state ribadite da tanti consiglieri anche dal Sindaco ci sono investimenti su tutta la linea noi abbiamo investimenti sulle scuole.
Sulla viabilità.
Contro il rischio idrogeologico contro il rischio sismico per l' adeguamento e il risparmio energetico la sicurezza al Campo Corsini e così via noi abbiamo una serie di investimenti importantissimi a questi investimenti che ricordiamolo sono ossigeno nell' economia del nostro Comune perché fanno arrivare i denari dentro il nostro Comune va spiegato evidentemente ci sono investimenti sul terzo settore l' associazionismo l' aiuto ai più deboli chi non ce la fa l' aiuto per le scuole e soprattutto per i più piccoli nidi e così via c'è moltissimo però alla fine la discussione è andata tutta su acqua e alla fine ho notato che si è tutta spostata su quell' ambito e ho notato una cosa che il nostro troppo troppo spesso che la destra una cosa sa fare e devo dire la verità mi dispiace che chi dice che non è di destra però sfortunatamente quelle forze lì si connotano insieme con come lo schieramento del centrodestra tra un po' sarà destra destra visto che vi guiderà la Meloni mi pare di capire in ogni caso quando ci arrivate e sarete tutti destra destra vorrei la faceste finita di fare come avete fatto fin qui l' unica cosa cioè che avete saputo fare è mettere i più deboli contro i più deboli ovvero invece di preoccuparvi dei negozianti dite loro ah cari commercianti sapete cosa fanno aiutano altri lavoratori cioè mettete contro i più deboli si chiama guerra fra poveri ed è la strategia che ha sempre usato la destra nella storia della politica continentale sempre sempre prendetela con un altro come te sempre questa è stata sempre l' idea e vedo che anche stasera è stata proposta questa idea io non ho sentito nient' altro francamente questo ho sentito nulla ma a nulla serve dire che quella è una società in house del Comune che altrimenti non si può far fallire per ovvie ragioni e che ci sono 40 famiglie anche no invece di chiedere cose anche per i commercianti si dice togliamo le di là e mettiamole lì questo si sta dicendo e non altro e non importa che il Comune di Fucecchio prima dell' estate avesse già stanziato 300.000 euro proprio perché l' aveva previsto che potessero servire inutile che qui adesso stiamo a fare i grandi uomini di governo che ci spiegano che loro lo avevano previsto quando non lo sapevano i virologi loro già sapevano tutto mentre noi qui sa e si sbagliava e si faceva male ma era questo lo spirito di collaborazione che si chiedeva è questo no.
Sapete solo dire no e sapete solo mettere uno contro l' altro i più deboli della nostra comunità siamo a Fucecchio fra vent' anni fra vent' anni io auguro a tutti voi di andare avanti di andare in Parlamento e continuare la vostra grande carriera io ve lo auguro perché altrimenti fra vent' anni vi guarderete alle spalle e invece di a di pensare ho dato una mano all' Amministrazione del mio Comune rimarrà un ho detto no ho detto solo no e grazie al cielo vi è permesso perché siete l' opposizione e avete il diritto costituzionale di essere irresponsabili ma c'è qualcuno che lo deve essere per questa nostra comunità continuate a fare così come avete fatto per tutto l' anno dove avete votato contro tutto quello che era aggregazione oltretutto quello che era sport contro il campo da calcio contro la scuola contro tutti i centri di aggregazione andateci poi a fare le foto davanti la scuola ma che state dicendo ma che ci venite a raccontare in Consiglio comunale ma di che ci venite a parlare è questa la collaborazione no qua si sta solo sparando al piccione punto e basta.
Parlate di il documento che avevate di fronte invece di parlare di anomalo perché acqua tempra ripeto è un affare concluda in house ed è necessario questo passaggio punto comunque mi permetto di dire che 40 famiglie non sono niente non sono uno scherzo come non sono uno scherzo tutti gli altri bisogni della società i buoni politici impariamo e ricordiamolo sempre tutti mettono insieme fanno sintesi fra gli interessi di tutti per produrre un interesse generale non mettono le persone le une contro le altre grazie signor Presidente.
Alla conclusione anche il consigliere Cafaro a questo punto la discussione è chiusa e passiamo alle fasi della votazione vi riaccenda il microfono sperando che non ci siano più problemi tecnici.
Allora.
Votiamo il punto all' ordine del giorno che era al punto numero 4 che è diventato il punto numero 3 bilancio di previsione 2020 2022 variazioni salvaguardia equilibri di bilancio vi richiamo in ordine alfabetico.
Banti Federica favorevole.
Buon Fantoni Francesco provo a riaccendersi il microfono.
Favorevole bene.
Caforio Alberto.
Favorevole.
Castaldo Raffaella.
Onorevole.
Cordone Marco Ario contrario contrario.
Costante Rossella e scusatemi assenti con girino gore Genina Antonella favorevole.
Mazzei Sabrina favorevole.
Morelli Fabrizia.
Onorevole.
Allora.
Padovani Matteo favorevole Pinassi Leonardo contrario.
Quello con Porciani Giammarco contrario.
Anello Sabrina nuovo accendete il microfono.
Al momento non riesco eccola sì acceso contraria anche.
Lei ha presentato non so se questo qui della Segreteria del CUN e c'è un rumore che da noi è Spinelli e Alessio prova accendete o che.
No.
Provo io provo io.
Prego onorevole.
Che stai Simone a monte contrario.
Ripeto la prima parola ma la seconda ho capito che non è Lorenzo provo accendete il microfono.
Voti favorevoli.
Con 5 voti contrari e con 9 voti favorevoli la delibera è approvata votiamola l' immediata eseguibilità Bazzi Federica favorevole.
Con Fantoni Francesco prova riaccende il telo favorevole.
Un altro Alberto favorevole.
Castaldo Raffaella.
Debole.
Bordone Marco.
A votare a contrario all' immediata eseguibilità si contrario Burgin Antonella favorevole.
Mazzei Sabrina favorevole Gorelli Fabrizia.
Favorevoli.
Padovani Marco favorevole Pilastri Leonardo.
Senta e allora pilastri ritiri accendo il microfono perché non si sentiva il contrario contrario.
Ciani Giammarco contrario Ramelli Sabrina contraria.
Minardi Alessio favorevole stai Simone contrario e Toni Lorenzo.
Onorevole Alessio viene approvata anche l' immediata eseguibilità.
Questo è il punto.
Lo ringrazio.
E.
Passiamo al punto successivo.
Approvazione del Documento unico di Programmazione 2002 mila 21 2023 do la e scusi Presidente io rientro eh guardi solamente una comunicazione perché ci sono dei colleghi che erano collegati sono collegati con la diretta mi dicono di dire alla consigliera Ranelli che noi abbiamo comunque per essere assunti tutti fatto un consumo regolare però non si può.
Mi dispiace pensavo si potesse comunicare no perché.
Solamente per informazione non non è un commento non è indietro la votazione ritualmente comunque ecco poi personalmente va bene perfetto grazie Presidente quindi la facciamo rientrare e allora non vedo l' Assessore si il pilone non so che cosa ha chiesto la parola Maiello grazie.
Però mi sembrava di aver capito che si finisse a mezzanotte diciamo che sì a mezzanotte manca ancora la mezzanotte io vi ho detto quello che ho detto al.
Più io io me li devo organizzare il lavoro domani se si dice no meglio di notte e mi sono iniziato a prenderla posso farle due io stasera se si dice mezzanotte ho detto fino a domani e mi sembrava la verità chiarire io glielo faccio le faccio dire e posso sentire anche gli altri Capigruppo come vogliono muoversi però io volevo sapere qua io ho letto la convocazione siccome la mezzanotte è una è un punto di non ritorno se si dice che continua il giorno dopo si smette a mezzanotte non si continua fino alle 2 e Cosentino e il giorno dopo e si finisce dopo dieci minuti se permetti la risposta non lo capisce se non accetta la risposta non spara continuamente su se stessa e se non me la fa dare e possibile.
Allora quello che ho detto a capigruppo è che quando passavamo la mezzanotte chiudevamo il punto come è sempre successo cioè se a mezzanotte e mezzo un quarto all' una quando chiedevamo visto che siamo dieci a mezzanotte.
Co chiedo a tutti cosa vogliamo fare io pensavo si volesse andare avanti se questa è la volontà dei gruppi politici e la cruda volontà dei gruppi politici a sospendere io sospendo per me e sono a disposizione chiedo ai capigruppo cosa vogliono fare eventualmente potremmo fare le interrogazioni più vecchie però visto che pilastri giustamente ha i suoi dei suicidi anzi quindi né che ne ha tre suoi quindi questa opzione mi sembra da scartare ce n' è una di Cordone una di Morelli comunque chiedo ai capigruppo cosa cosa vogliono fare eventualmente quindi parto da non so ti stai.
Poi Caffaro.
Non so se voi vista l' ora.
Non so sul look non credo che si risolva in questo punto qui ci siamo stati due ore.
Circa.
Solo se si risolve in mezz' ora quindi.
Do la parola anche a Cafaro quindi.
Ah grazie sì ma sì effettivamente forse ora è diventato un po' tardi per poter cominciare la discussione del dubbio più che altro perché effettivamente siamo a ridosso della della mezzanotte insomma diciamo.
Ok immagino che ci sia una come dire anche una presentazione è un documento importante immagino che ci sia una presentazione.
Proporzionale da parte del della Giunta e quindi immagino che sia un documento rilevante da questo punto di vista.
Forse potremmo direttamente interrompere e passare il giorno dopo ok per cui ci sono i capigruppo e insomma se ho la parola anche a Banti e Morelli quindi non è che non voglio far vedere le forze della maggioranza perché siamo il partito di maggioranza ovviamente in una Capigruppo della maggioranza comunque mi sembra giusto visto che sembra che sia concorde per ora con tutti prego bar residenziale perché sennò muore era di più non ci considera un vero Federico no no no io invece di quindi vuol dire che io ti offro.
È l' ordine con cui vi ho visto prego Morelli o Banti insomma.
Io e vi devo dire mi dispiace che l' abbia chiesta col tono di voce solita del Consigliere Pilato.
La libertà che volete proporre.
Etica fino in fondo scusate ma non è non è non faccio riferimenti personali ma è nei contenuti e lo dirò.
Educano nella forma e nei contenuti e rispetto consigliera Morelli parlando se continuare il Consiglio non faccio riferimenti a fa a persone che non è sua facoltà quindi convinto l' educazione e il rispetto io la esigo soprattutto in un ruolo istituzionale consigliera Morelli lei è direbbe ad esaminare abbastanza lungo quindi che vi devo dire si può per me o si fa un punto che si immagina sia più corto ma visto che ha visto che ha la parola eventualmente se l' assessore Donini.
Può rimanere chiedo se va bene fare la l' interrogazione sua che è rimasta eventualmente.
Per me va bene sì sì sì era avanti lei penso penso che vista l' importanza del nostro programma di mandato richieda veramente un po' di tempo bene e quindi sono favorevole a rimandarlo a domani eventualmente a fare delle interrogazioni se gli Assessori sono disponibili okay okay a questo punto mi sembra di capire che.
Porciani sì pensavo scusami pensavo venendo fatta la richiesta da pilastri che credevo fosse evidente il nome della Lega va bene mi ha dato.
Prego ok però in generale sì io sarei per concludere concludere ma ecco mi ha si portano le nostre interrogazioni si va a domani.
Uno per la Lega ecco.
Va beh a questo punto la maggior parte erano quelli della Lega quindi mi sembra inutile fare un' interrogazione sola che insomma e mi sembra di capire che ci sia la volontà di chiudere questa sera e quindi a questo punto visto che la maggior parte delle interrogazioni erano nella Lega quindi non c' era la volontà né di fare le interrogazioni passiamo e chiudiamo questa sera il il Consiglio manca cinque a mezzanotte e ci che ci ritroviamo qui domani sera.
Grazie Presidente grazie a tutti grazie buonanotte a tutti buonanotte a tutti buona serata ciao ciao Federico.
Ah tutte e tutte tanto usate ma tu.