Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio18112020-Prosecuzione
FILE TYPE: Video
Revision
No.
Oh.
Buonasera a tutti e son presenti grazie Marco Padovani presidente Irene Pagliaro.
Prese e Leonardo pilastri risente Gian Marco Borciani.
Esente da Melo Sabrina.
Era sempre di là quindi presumo che stia arrivando perché.
Okay mettiamo un attimo.
Il tema dell' odio.
Alessio Spinelli.
Presente Simone che stai sente scrivere.
Toni Lorenzo.
Presente.
E Madonnina e degli Assessori.
Gli assessori non vedo vedo solo Gargani.
Ok quindi c'è Daniele è assente.
Gargani Fabio presente Lazzaretti Emiliano assente.
È rossonero Valentina assente.
Per Ravello Sabrina aspettiamo pro o la do assente iniziamo.
E se avete informazioni se no intanto cominciamo chiamando.
Okay.
Allora.
Al momento la tua assente.
Per cui.
Sono presenti 15 consiglieri su 17 al momento.
È stato raggiunto il numero richiesto per iniziare la seduta e passo la parola al Presidente.
Bene grazie Segretario aspetto un secondo proprio per capire da Simone di Sabrina che era al Consiglio dell' Unione insieme agli altri nostri colleghi e a chi sta collegando quindi bene ah quindi la sorpresa e ora la estraiamo l' appello che sì che sta collega così ammettiamo qualche secondo così sì.
Ecco lei era a tutti scusate no aveva dei problemi bene Sabrina la mail quindi è presente.
Vedo che è arrivato anche l' assessore Russo Aniello esente sì.
Bene allora grazie Segretario possiamo cominciare.
Vi silenzio.
Allora buonasera ripartiamo da dove eravamo rimasti ieri sera cioè dal punto numero 4 Approvazione del Documento unico di Programmazione 2 2021 2023 do la parola all' assessore Gargani per l' illustrazione del punto.
Bene l' amico Roberto.
Buonasera Presidente buonasera a tutti Consiglieri e Assessori buonasera a tutti grazie della parola.
Sentiamo subito il nome del.
Il novero delle dei del delle della discussione quindi illustro l' approvazione del Documento unico di Programmazione del DUP 2021 e 2023 la deliberazione di Giunta comunale numero 179 del 30 9 2020 ha approvato lo schema di documento unico di programmazione 2021 2023 nella quale è precisato che con decreto legge del 17 marzo 2002 mila 20 numero 18 il termine del 31 luglio per la deliberazione del DUP è stato differito al 30.
L' assessore Gargani non non ti sentiamo più non hai silenziato non so non so come mai ma si è auto silenziato il microfono.
O provi a cliccare lei sul tasto.
Altrimenti provo io.
Alla provo io ora.
Ora è partito.
Quindi ricapitolando ripartendo l' emergenza sanitaria ha necessariamente indotto ad orientare gran parte della programmazione progettazione e gestione del comune e allo stato attuale non vi siano ancora le condizioni informative sufficienti per adeguare tutte le informazioni contenute nel due.
Con nota di aggiornamento al dunque sarà adeguata la parte finanziaria coerentemente alle previsioni del bilancio 2021 23 è stata integrata anche alla luce delle risorse finanziarie che verranno stanziate la parte degli obiettivi operativi allo scopo di garantire coerenza tra obiettivi operativi e risorse disponibili per il triennio 2021 2023 in sede di aggiornamento del DUP saranno altresì inseriti i documenti di programmazione richiesti dal principio contabile sopra citato ovvero la programmazione dei lavori pubblici la programmazione degli acquisti di beni e servizi la programmazione del fabbisogno di personale la programmazione delle alienazioni e valorizzazioni dei beni patrimoniali nonché eventuali ulteriori strumenti di programmazione relativi all' attività istituzionale dell' ente.
Si precisa che lo schema del Documento unico di Programmazione 2021 2023 approvato con la citata delibera della Giunta comunale è stato comunicato al Consiglio comunale con nota registrata al protocollo numero 28 0 40 del 2 10 2020 ho terminato Presidente grazie della parola.
Scusatemi avevo il microfono spento alla grazie alla ci sono credo altri Assessori.
Tanto allusioni allo o al Sindaco.
Mi do okay do la parola al Sindaco.
Io già applicato e non vedo che non è acceso quindi provi dai eccolo là che penso perfetto di sentiamo la tecnica giusta è quella di dettare motivi sblocchi e poi mi dislocò da solo perché sennò si rischia di bloccarci buonasera di nuovo Presidente buonasera a tutti buonasera a tutti i Consiglieri e buonasera ai.
Ai colleghi di Giunta.
Si viene da un Consiglio di due ore dell' Unione dei Comuni interessante e si passa subito ad altri argomenti dalla questione covi della questione della programmazione che secondo me sembra scollegata ma non lo è.
Perché anche tutta la programmazione che dobbiamo fare la dobbiamo fare tenendo di conto appunto anche di questa di questa situazione.
Bisogna essere prudenti ma al tempo stesso progettare anche per il futuro della nostra della nostra città e questo documento unico di programmazione che stiamo vivendo quest' anno.
È.
È un po' ballerino nel senso che come del resto anche il bilancio di previsione e come il piano delle opere pubbliche il piano delle alienazioni.
Devono essere i documenti che.
Dinamici che si possono sempre rinnovare integrare in base a nuovi bandi in base a nuove strategie in base a nuovi progetti in base a nuove opportunità e quindi secondo me l' aspetto più importante sì è quello che stiamo discutendo oggi l' approvazione del DUP ma non finisce qui perché come sapete bene tutti voi.
Contestualmente all' approvazione del bilancio di previsione 2021.
Sarà approvata anche la Nota di aggiornamento al DUP.
Che sarà proprio quello secondo me l' atto programmatorio che tiene di conto proprio di tutti gli obiettivi strategici.
Delle Amministrazioni comunali con le risorse economiche anche impegnate sopra.
Quindi obiettivi con affianco anche il corrispettivo economico.
Io per le deleghe che porto avanti cito alcuni obiettivi perché poi alla fine a cittadini più che tanta burocrazia interessano le azioni che vogliamo fare le opere che vogliamo arrivare a completare per farne fruire dalla cittadinanza tutta e per quanto mi riguarda una delle azioni importantissime che si sta portando avanti ora e che sarà conclusa.
Negli anni a seguire e tutta la parte che riguarda gli strumenti di programmazione del territorio.
E ovviamente la adeguare anche il regolamento edilizio quindi predisporre nuovi strumenti di governo del territorio quale Piano strutturale e piano operativo in base alla legge regionale 65 2014 e adeguare il regolamento edilizio a tutte le disposizioni regionali in materia di parametri urbanistici.
Questo credo che sia molto importante perché la programmazione urbanistica il Piano strutturale il piano operativo sul territorio significano nuove aree commerciali industriali.
Residenziali la valorizzazione del centro storico.
La destinazione urbanistica che potrà essere di espansione per qualche frazione o la valorizzazione di determinati ambienti.
Quindi è un po' il sogno nel cassetto dell' amministrazione quindi riuscire a portare avanti e concludere questi piani urbanistici credo che sia.
Mettere nero su bianco le idee politiche dell' amministrazione per il prossimo futuro della città.
Ovviamente insieme a questi obiettivi strategici che riguardano la pianificazione del territorio c'è anche una predisposizione del nuovo Piano del centro storico dove lì bisognerà andare a cercare di stimolare molti proprietari degli immobili per cercare di mi sentite sì per cercare di sistemare un po' il decoro del centro storico oltre alle azioni dell' Amministrazione comunale bisognerà anche promuovere tutte le azioni che sta facendo il Governo quindi per la riqualificazione delle facciate per il l' ecobonus che alla fine portano miglioramenti anche nella nostra città proseguire con le procedure già avviate per tutte le infrastrutture urbane extra urbane ed urbane e.
Tra poco sarà consegnato il progetto esecutivo alla Regione per quanto riguarda l' allargamento della 436 il tratto che va da San Pierino a San Miniato siamo stazione appaltante 1.500.000 euro saranno utilizzati per questo primo stralcio dei lavori credo che siano azioni strategiche molto importanti perché nel dubbio è chiaro che non c'è indicato il sacchetto di bitume per accomodare una buca o il lampione da mettere a posto ma sono le grandi opere obiettivi strategici che poi si declinano nel PEG con delle sotto azioni di dettaglio andiamo a parlare un po' di nuove opere e manutenzioni qui c'è.
Tutta la programmazione progettazione realizzazione opere interventi per manutenzione straordinaria sia con risorse nostre che intercettando finanziamenti regionali o statali oppure partnership privati per quanto riguarda.
Le infrastrutture per quanto riguarda il completamento del progettone che legava al centro storico quindi piazza Amendola per quanto riguarda nuovi progetti del nostro Corso Matteotti per quanto riguarda la riqualificazione del centro storico alla luce anche del completamento dei lavori della Scala che si fanno su alla Rocca di Mezzo restauro conservativo e conseguente nuovo utilizzo per quanto riguarda la nostra torre campanaria il completamento della ristrutturazione del Palazzo della Volta nella sala del Pellegrino c'è un altro sotto locali su affittato a fianco la riqualificazione delle ex carceri per cercare di ampliare la scuola Checchi i laboratori della scuola di moda e calzaturiero.
Il completamento della tenenza dei carabinieri che per l' appunto la parte statico strutturale è terminata causa Cofide siamo andati un po' più a rilento come sapete tutti però.
Dobbiamo andare avanti e poi che ovviamente tutta la collaborazione con l' Università di Firenze per portare avanti perlomeno uno di quei quattro progetti che abbiamo anche illustrato alcuni mesi fa.
Su al Palazzo delle arti cioè riqualificazione della porta di accesso di Sant' Andrea né dov' è la piazza Franco Bracci come dicevo prima le ex carceri e riqualificazione del passaggio che collega con Poggio Alberighi.
E poi un bel parcheggio in fondo a via Sgrilli che potrebbe alleggerire anche tutte quelle soste selvagge del centro storico.
Ci sono tanti altri progetti come per esempio anche cercare di andare avanti nei rapporti con le grandi aziende gestori dei servizi pubblici e qui mi intendo la questione della rete dell' acquedotto del metanodotto della banda larga Internet anzi fra l' altro vi devo dire che per quanto riguarda Toscana Energia.
E stanno cercando di mandare avanti e c'è stato e questo questa storia del Cofide rallentato ma tutto la metanizzazione e con Toscana Energia della parte che riguarda Quercia Ferretto e direzione pinete e il collegamento con Massarelli è un' opera importante che avevano approvato e che nonostante i lavori di di di di di burocrazia sia molto a rilento ma sta andando avanti questa è una cosa importante da continuare a portare avanti.
Il project financing per la riqualificazione dei cimiteri perché anche nei nostri cimiteri devono essere rimessi a posto tutti e quindi ci sono azioni importanti lì sopra.
E poi ovviamente tutta la parte che riguarda le strade le piazze marciapiedi ogni ente un intervento per per per frazione in più importante oltre alle manutenzioni ordinarie ma un intervento sostanziale come ha indicato non storie a ridire Velo e poi tutta la partita che riguarda anche il piano abbattimento delle barriere architettoniche senza parlare della questione che riguarda l' edilizia scolastica edilizia scolastica è uno dei core business dell' amministrazione e.
Abbiamo approvato il progetto esecutivo dell' ampliamento della scuola Montanelli Petrarca che vedrà la realizzazione di nuovi spazi come anche il Covito ci insegna ad avere e tenerne di conto e che siano anche abbondanti questi spazi.
E il miglioramento poi ovviamente da un punto di vista sia sismico antincendio efficientamento energetico soprattutto quindi risparmio energetico di tutte le scuole sia primarie dell' che dell' infanzia compreso anche la sua manutenzione straordinaria interventi nei giardini e de delle scuole e poi ovviamente tutta la partita che riguarda l' inserimento della progettualità nel né nel negli schemi regionali perché se i nostri progetti vengono portati all' attenzione della Regione.
In maniera completa ossia progetto esecutivo tutte tutte le carte per avviare già la progettazione sicuramente saremo anche più anche prossimi al finanziamento dei fatti voglio dire che la scuola delle vedute.
Eravamo al diciannovesimo posto siamo scalati al decimo posto perché siamo andati avanti con la progettazione quindi può darsi anche che si rientri in un prossimo finanziamento questo bisogna fare sì esser prudenti in tutto e per tutto però uno sguardo sul futuro bisogna metterlo come l' azione che abbiamo fatto ieri l' approvazione della delibera di ieri che vede la progettazione con 40.000 euro della nuova scuola a al Foscolo in via Foscolo sarà uno sguardo sul futuro quindi bisogna cercare di.
Vedere lungo perché la politica si si occupa delle buche tutti i giorni e dei lampioni tutti i giorni ma anche una visione strategica del futuro della propria città dove la vuol portare cosa vorrà vuol fare nella zona industriale.
E anche della vita quotidiana dei cittadini.
Grazie.
Do la parola all' assessore Russello.
Buonasera buonasera Presidente buonasera Consiglieri e Consiglieri mi ricollego a quanto già detto dal Sindaco perché poi alla fine è tutto un progetto unico la situazione attuale richiede strumenti flessibili soprattutto per quello che riguarda le mie deleghe saranno 2021 pieno di sfide soprattutto per il commercio e le attività produttive industriali e artigianali sarà un anno in cui verranno necessariamente messi a disposizione degli strumenti di incentivi e di sostegno per queste categorie se avete dato un' occhiata anche al materiale che vi è stato consegnato.
C'è un quadro una tabella in cui c'è una crescita dell' occupazione negli ultimi quattro anni ecco questo dato sicuramente avrà una contrazione nel 2020 che si porterà anche nel 2021 e per questo che come Amministrazione abbiamo puntato su la missione 14 che è lo sviluppo economico e quello della competitività e qui è un interregno diciamo con in sinergia con la formazione professionale che è gestita dall' assessore Donini.
Proprio per creare un terreno unico di incontro tra domanda e offerta formativa.
Le dotazioni a cui faceva riferimento anche al Sindaco.
Daranno ovunque sostegno per nuove si spera iniziative imprenditoriali e daranno anche input per quelli che sono già esistenti fondamentale in questo periodo in questi mesi sono stati i rapporti che abbiamo instaurato con le imprese i sindacati e le associazioni di categoria.
E sono canali diretti ormai e di questo le vorrei ringraziare perché ci siamo trovati molto spesso a dover gestire delle situazioni di emergenza con pochissimo tempo a dover decidere aperture chiusure nell' arco di poche ore quindi un rapporto diretto che abbiamo creato con queste associazioni ci permette anche di gestire al meglio l' emergenza quindi come abbiamo detto sarà un anno di investimenti per il commercio oltre alla misura che abbiamo già approvato in questo Consiglio da poco saranno creati nuovi bandi perché la volontà è quella di creare nuove strutture e di incentivare nuove aperture questo sì anche all' interno magari del centro storico per dare nuova input e nuova vita ma anche all' interno di altre aree questo perché perché nuove aperture porteranno comunque nuova clientela e un nuovo giro per le attività già esistenti tutte le forme di sviluppo di bandi o di sostegni verranno deciso con le associazioni di categoria quindi continueremo questo dialogo che si è instaurato in questi mesi e i progetti quindi si configureranno man mano che Astrea stampo perché il quadro come avete visto soprattutto il commercio cambia.
Di settimana in settimana ci siamo trovati in tre settimane a avere tre situazioni completamente diverse dal punto di vista ambientale invece questa situazione ci ha insegnato molto ci ha insegnato l' importanza che è fondamentale dell' ambiente della sua cura quindi continueremo con tempi certi sia a livello anche qui mi collego a nostro giudizio con l' assessore Donnini scolastico perché l' educazione ambientale è uno dei nostri principi che porteremo avanti con il mondo della scuola ci siamo sempre trovati bene perché è un mondo ricettivo i ragazzi ci tengono alla tematica ambientale anzi nello scambio molto spesso siamo noi che ci guadagniamo perché magari viene affrontato un punto di vista che gli adulti ignorano invece i ragazzi hanno ben presente ci sarà anche un punto di vista che riguarderà l' efficientamento energetico quindi un risparmio sia dal punto di vista dei costi ma anche una riduzione di inquinamento questo sia con interventi magari sull' illuminazione pubblica che con una riduzione di emissioni o alla ricerca di fonti di energia rinnovabili o alternative.
Porteremo avanti anche su sollecitazione proprio di questo Consiglio comunale nuove forme di riciclaggio della plastica e un suo uso più consapevole e una riduzione anche all' interno del dell' Amministrazione quindi stiamo progettando nuove forme di sviluppo anche su questa tematica.
Daremo nuova qualità alle nostre aree verdi quindi per una maggiore fruizione da parte dei cittadini e svilupperemo anche le bellezze ambientali di cui siamo dotati che magari sottovalutiamo ne cito solo tre ma sarebbero molte altre padule il le Cerbai o la Francigena e questo dà input anche al settore del turismo di cui magari parlerà l' Assessore che investiremo anche su un tipo di mobilità sostenibile con nuove piste ciclabili e la anche magari che ha detto il Sindaco ma.
Daremo anche un occhio al la mobilità dal punto di vista.
Della di incentivi per nuove colonnine di ricarica quindi anche la sostituzione del parco macchine magari che di cui siamo dotati quindi magari avete anche già viste in città ci sono già delle delle installazioni un' azienda la installate anche durante il lock down purtroppo non abbiamo potuto dargli lo spazio necessario e ultimamente questa è l' ultima frase vorrei dire abbiamo affrontato a livello di area nella zona del cuoio un esame da parte del Ministero dell' ambiente.
Il progetto EMAS si chiama praticamente ci hanno fatto i complimenti per come gestiamo la situazione ambientale e la collaborazione che si è venuta a creare il nostro distretto conciario con la parte privata che una casistica molto particolare e a livello nazionale esistono solo due.
Territori premiali per questa categoria ambientale quindi ecco ci tenevo anche magari a farci un piccolo focus questo brevemente per quanto riguarda le mie deleghe grazie.
Anche l' assessore Russomanno ha concluso alla do la parola all' assessore Lazzaretti prima di farlo intervenire.
Di prima non l' ho fatto devo nominare gli scrutatori bon Fantoni.
Costante e.
Ti stai.
Quindi il sì Assessore Lazzaretti ti sentiamo e quindi poi intervenire.
Buonasera a tutti grazie Presidente grazie a tutti.
Io volevo mettervi a conoscenza.
Delle cose che sono state fatte fino ad ora e delle cose che si stanno facendo e faremo del programma del DUP che nel mio assessorato.
Volevo fare un piccolo cappello su questa su questa tematica.
E riportare tutto a un più al piano al nostro piano il piano comunale.
Durante durante questi mesi passati questi attuali quelli che ci verranno io personalmente sono riuscito a capire qualcosa.
Per quanto riguarda il discorso del fare.
Del fare nel sociale sono convinto di una cosa che il.
Quello che facciamo nel nostro piccolo quello che facciamo nel nostro territorio quello che riusciamo a portare avanti nel Comune.
Si può espandere con un buon governo anche nelle zone vicine fino al livello fino a un livello più alto e quindi siamo convinti di farlo e di farlo bene e in questi mesi mi sono reso conto che tante cose che sono che abbiamo fatto.
Dentro dentro proprio il sociale.
Sono riusciti e stanno riuscendo.
Questa cosa.
Per chi.
Per chi come me che è entrato ora all' interno del sociale ha fatto molto riflettere anche perché mi sono reso conto dei problemi reali che ci sono con le.
Diciamo i ricevimenti il parlare con la gente e anche dei problemi più spiccioli e se si riesce a risolvere quelli lì piano piano si riesce a risolvere anche quelli più grandi questa situazione che ha fatto o almeno come ho detto prima a me mi ha fatto veramente riflettere guardando svolgendo volgendo lo sguardo lo sguardo indietro.
Mi ha fatto rendere conto di come abbiamo affrontato e affrontiamo le cose ora e cosa affrontavano prima.
Tutto il programma che abbiamo presentato nel DUP.
E che i cittadini diciamo hanno hanno prescelto rottamando eleggendo questa maggioranza si stanno facendo e sono state fatte e si stanno facendo alcune sono in corso altre sono già state fatte.
Tutto quello che riguarda la sfera sociale che si trova nel DUP.
Come ho detto ora lo stiamo lo stiamo anche delle volte.
Alcune volte è stato anche diciamo accelerato dal dalla presenza di questa di questa emergenza.
Infatti questa emergenza ci ha spinto ad una collaborazione molto più profonda e anche un pochino più umile fra tutte le componenti che sono nella sfera sociale abbiamo condiviso delle scelte e delle strade e questo ci ha portato a una coesione sociale più forte e accentuata il famoso slogan nessuno resti indietro penso che a Fucecchio si sia.
Ha virato quasi del tutto o almeno abbiamo ne abbiamo dato una una larga gli abbiamo dato una larga prova di di averlo fatto.
Grazie soprattutto ai servizi sociali che si sono spesi e con i quali abbiamo abbiamo una strettissima collaborazione le associazioni di volontariato che sono state veramente indispensabili.
L' opera che hanno fatto loro è stata veramente di presenza ma sempre pronti hanno sempre detto sì e continuano a dire sì tuttora all' opera dei dipendenti del Comune che nonostante tutto hanno anche loro con con le loro prerogative sono riuscite a mettere a disposizione tutta la loro capacità solo mettere in campo il discorso della spesa a domicilio che sembra semplice è stata fatta grazie a loro istituisce il telefono chiama tutte le persone chiama tutte le i negozi eccetera eccetera quindi.
Devo ringraziare veramente tutti e questo qui questo questa situazione veramente poi è venuta fuori anche da tutti i cittadini e.
E ha preso vita questa coesione sociale che è un punto per l' appunto del del nostro del nostro dubbio e di quello che la maggioranza ha nel nelle sue corde.
Che dire ora non volevo fare una lista di tutto quello che si è fatto però.
Cerco di di di essere più veloce possibile allora.
Quello che abbiamo fatto come si è detto la spesa a domicilio e la spesa sospesa l' aiuto psicologico che è stato fatto per tutte le famiglie per chi ne aveva bisogno l' aiuto economico che c'è stato il supporto all' ascolto e nella fase precedente è stata importante ma anche ora anche a livello solamente del mio Assessorato della mia persona che fa molto.
Dell' ascolto cerca di fare il massimo ma che ne fa molto meno per i servizi sociali è un punto veramente fondamentale perché la vicenda le persone hanno bisogno intanto di parlare e poi di capire e di trovare una soluzione ai problemi e questo è stato veramente un punto forte nostro grazie naturalmente al alla volontarietà di tutti e ai servizi sociali che hanno messo su questa questa realtà.
Per altre cose.
E che che mi sono appuntato.
Siamo riusciti.
Ah fondamentalmente se guardate il DUP nei primi punti del del sociale i primi punti di Derek che che sono che sono scritti lì fondamentalmente sono stati già fatti tutti o sono un ottimo un ottimo punto di di di lavorazione.
Inoltre.
Portato ha portato qualcosina come ho detto prima un' interattività maggiore per farla ancora più diciamo stretta.
Con l' SDF e con l' Unione dei Comuni stiamo individuando del personale del Comune è da mettere a disposizione del sociale per garantire naturalmente oltre alla sinergia con le S.d.S. e l' unione anche la possibilità nella stesura la res realizzazione di progetti nostri diciamo fatti ad hoc per il Comune per il nostro territorio e anche questo se andate a vedere il dubbio è uno dei punti.
Che stiamo raggiungendo.
Alla.
Credevo si fosse fermato ma invece mi sembra che stoppato il video quindi.
Assessore abbiamo perso gli ultimi secondi era.
Dal video quindi prego può ripartire.
Ne ha dieci secondi cinque all' associazione dicevo per quanto riguarda le associazioni che sono un punto del mio mandato.
E la Consulta anche se non siamo riusciti a fare tutto.
Quello che avevamo già messo in campo cioè soprattutto a ritrovarsi a a chiarire dei percorsi a sistemare la Consulta c'è stata una fortissima collaborazione e condivisione che si è vista e la vedete tuttora.
Come dicevo prima dall' aiuto alle famiglie alla consegna delle mascherine a servizi che sono stati fatti alle Poste per i pensionati per le pensioni e a tutti i gesti piccoli e grandi che hanno regalato ai cittadini.
Anche insomma vi rendete conto che l' associazionismo a Fucecchio è veramente un fiore all' occhiello una punta di diamante che abbiamo e che va coltivata e coccolata e noi lo stiamo facendo e i risultati si vedano anche da come rispondano.
Le associazioni e i soci dell' azione di associati l' associazione A ai bisogni che che si presentano e che si sono presentati e che si presenteranno.
Poi un' altra punto a cui volevo mettervi a conoscenza che era la maggiore integrazione fra servizi sociali e le politiche abitative.
Abbiamo fatto un un sopralluogo per tutte quelle realtà che abbiamo noi come appartamenti come case per una verifica dello stato degli edifici a uso naturalmente abitativo.
Questo naturalmente ci serve mi serve ci serve per avere un censimento di tutto il patrimonio da utilizzare che ne avremmo bisogno oltre.
Ad avere.
Diciamo già terminato le abitazioni fatte alle costruite alle botteghe ristrutturata le botteghe 13 alloggi abbiamo ristrutturato anche diversi alloggi che erano vuoti.
O sfitti e che avevano insomma questo iter le problematiche anche importanti sono stati tutti messi e diciamo nuovo e sono a disposizione del patrimonio è per ora.
In questi mesi abbiamo continuato comunque a dare a appartamenti alle famiglie che erano nella vecchia graduatoria.
E.
Aspettiamo a breve dovrebbe uscire prima di Natale la nuova graduatoria già diciamo era già stata data la graduatoria provvisoria hanno aspettato il discorso se c' era qualche ricorso da fare ora stanno collezionando ricorsi e lì con la graduatoria sarà ammessa sarà ufficializzata a breve.
E.
Quindi avremo oltre come ho detto alle abitazioni delle botteghe agli appartamenti alle botteghe altri appartamenti ristrutturati.
A breve avrò un altro incontro con pubblicata e.
Daremo il via alla registrazione di al alcuni appartamenti che erano rimasti sempre in sospeso.
E quindi avremo un parco casi e non macchine parco case importante da mettere a disposizione della nuova graduatoria.
Oltre poi anche agli appartamenti che.
Verranno verranno fatti in piazza Salvo D' Acquisto che sono partiti i lavori si sono un attimino vanno un po' a rilento ma sono partiti.
Quindi.
Anche su questo fronte siamo siamo stiamo lavorando credo al massimo delle nostre possibilità.
Naturalmente siamo dietro a tutti quei bandi che ci sono col bando regionale per la ristrutturazione e insieme a Publi pubblicata stiamo studiando il il modo di usufruire anche del 110 per cento per tutti i nostri edifici.
Abbiamo fatto hanno fatto una task force per studiare motivino la legge per vedere se nell' oggi è più sicuramente ci dovrebbero rientrare e per come oltre perché il 110 per cento come sapete riguarda l' efficientamento energetico però siccome poi far entrare anche nel delle ristrutturazioni particolari oltre ad avere stanziato i soldi per terminare il la sanificazione chiamiamola così.
Molte delle delle lastre di amianto che sono che sono ancora presenti e verranno smantellate a breve con con questo finanziamento.
Per finire ora sembra di avere detto tutto sembrerebbe.
Aver rimesso a conoscenza e avervi fatto capire che i punti si stanno si stanno facendo stanno andando avanti stanno si stanno portando avanti nel migliore dei modi con tutte le forze necessarie che ci che ci vogliono naturalmente un pochino siamo stati come ho detto prima rallentati da questa situazione ma questa situazione oltre averci rallentato ci ha fatto anche in a alcuni.
Aspetti che ho fatto anche aumentare e migliorare collaborazione e e coesione fra di noi poi per finire ora non sto a dirvelo prima insomma un altro punto che abbiamo siamo arrivati in fondo Garante per la disabilità che è passato in seconda Commissione e che ha avuto l' appoggio della ma la maggior parte delle forze politiche e che comunque ripresenterò poi appunto dopo che mi sembra c'è non so se ci sarà stasera ma insomma.
Grazie a tutti e buona buon consiglio.
Bene Assessore do la parola all' Assessore Cei prego.
No no non è aperto quindi ancora sì ecco quindi buonasera Assessore anche se è presente anche se sa che.
Allora.
Io cercherò di esporre sentiti e sinteticamente quelli che sono gli obiettivi che andremo a ad intercettare nel prossimo triennio come da documento ma e Mazzone che le azioni strategiche che.
Abbiamo intenzione di mettere in campo in questo periodo dico subito che per quanto riguarda le mie idee in particolare cura il turismo tra un investimento importante.
E da un punto di vista proprio di impegno di azioni e di attività e di sostegno all' associazione.
Perché come forse anche questo periodo ci sta insegnando alla fine i volani più.
No abbiamo perso Assessore.
Non so se ci sente ha perso la Commissione.
Niente sembra che sia bloccato.
Completamente.
Allora se roviniamo se si ricollega altrimenti do la parola al vicesindaco Tonini.
Qui scollegato intanto ah do apro microfono.
Avemmo.
Sì sì sì sì almeno abbiamo appurato la sua presa ecco ora è ritornata anche Daniela.
Allora continuiamo con.
Prego Daniele scusate era sparito mi era sparito tutto non so se punto che avevamo perso.
Allora re ripartì tanto era appena all' inizio stavo dicendo che anche l' Italia e anche la situazione attuale ci sta insegnando che.
Quello che.
È possibile pronto sì sì ti sentiamo ah ok no perché io invece non vi vedo.
Eccola qua.
Che l' Italia abbia un asset fondamentale due asset fondamentali per su cui ricostruire la propria ripartenza che prima o poi ci sarà e queste sono la cultura e il turismo e abbiamo visto quanto in questo periodo questi questi elementi abbiano siano stati sacrificati ma abbiano comunque in un certo senso dato il polso della situazione in in.
Diciamo riportato in una logica in un ambiente e in una condizione da un punto di vista comunale questo è quello su cui andremo a investire molto perché riteniamo.
Questi due elementi siano di fondamentale importanza per il benessere e lo sviluppo di una città come la nostra che ha delle grandi potenzialità e che le deve intercettare in questi anni abbiamo lavorato molto per per valorizzare quello che abbiamo ma in questi prossimi anni faremo ancora di più quindi daremo concretezza a quelle che sono state le idee che abbiamo messo in campo già negli anni passati e come sapete in questi casi non c'è una bacchetta magica e non c'è nemmeno un o un automatismo nei tempi brevi quando si investe in cultura e quando si investe il turismo bisogna diciamo dare tempo al tempo e fare in modo che il territorio maturi insieme cresca insieme a alle opportunità che dal punto di vista turistico questo può offrire da punto di vista della cultura nonostante il periodo nonostante la difficoltà di accettare comunque fondi da mettere a disposizione senz' altro cercheremo di continuare a sostenere tutti gli eventi culturali che nel corso degli ultimi anni abbiamo sostenuto dal punto di vista e anche a investire di più in questo.
Mi viene in mente velocemente dal punto di vista musicale il Festival il Festival Jazz ma ci dedicheremo molto anche alla musica.
Diciamo per i più giovani che andò in stimolata anche un una serie di sinergie e partecipazione cioè di coinvolgere questi ragazzi con dei progetti che che li mettono diciamo in primo piano e che gli permettono di di esibirsi e di mettere.
Diciamo eh.
Il gioco omettere verso l' esterno quelle che sono le proprie potenzialità dal punto di vista teatrale allo stesso modo continueremo a investire sia nel nostro teatro che comunque ha sempre riportato grandi.
Risultati è sempre in crescita anche fino al al periodo del dell' ottava un era la stagione della programmazione stava confermando che le cose stavano andando meglio degli anni passati ovviamente sappiamo ci sono dovuti fermare all' improvviso ma questo non vuol dire che che non ripartiremo meglio di prima mi viene in mente che la Scuola Internazionale di Firenze guidi quindi la possibilità di.
A tutti i e Assessore iniziamo a non sentirlo bene.
Dice.
Sì rischiavamo non a volte ci sono dei problemi di di di connessione.
Se.
Non lo so li sentiamo a man ma male ecco prova prova ora forse sono andati via o sposta e ora abbiamo la strada del ritorno ti sentiamo bene bene e quindi dicevo sia dal punto di vista della musica del teatro e anche dell' arte cercheremo di stimolare proprio gli artisti che abbiamo.
In casa per farli emergere per farli conoscere questo anche da un punto di vista di rievocazioni storiche e questo con questo mi riallaccio alla valorizzazione del Palio su cui stiamo facendo un lavoro importante e siamo appena all' inizio di un altro lavoro altrettanto importante che estende la visibilità del Palio di Fucecchio ha verso l' esterno grazie a una serie di azioni che sono intraprese per la costituenda nel futuro prossimo Associazione dei padri d' Italia con dove la città di Fucecchio è in primo luogo che sta facendo da da traino coinvolgendo le maggiori realtà pazzesche d' Italia per darsi delle regole comuni e avere una forte rappresentatività anche sui tavoli istituzionali del Governo garantendo lavorando sul benessere sul welfare del dell' animale sugli aspetti giuridico statutari e sulla promozione e valorizzazione delle manifestazioni delle manifestazioni storiche su questo è avviato nonostante appunto le difficoltà che stiamo facendo delle riunioni in video ovviamente in videoconferenza sono attivi e stanno andando avanti dei tavoli tecnici dove che porteranno a l' individuazione di regole comuni da sottoscrivere e per portare avanti questo importante e ambizioso plus certo in cui comunque crediamo fortemente.
Ho accennato ho parlato di cultura ho parlato di Palio e parlo di turismo giusto per fare una chiosa su questi tre aspetti principali.
Però non sottovaluterei neanche tutte le iniziative che saranno messe in campo per cui tutto quello che riguarda la transizione al digitale del nostro Comune e della nostra della cittadinanza quindi già abbiamo dovuto anche accelerare questa transizione al digitale è per ovvie ragioni e molto altro faremo abbiamo in programma di fare perché ci sono delle opportunità che ovviamente.
Dobbiamo cogliere e di appunto che non possiamo lasciar scappare siamo siamo ben concentrati su quello che dobbiamo fare per quanto riguarda la recente digitale e chiudo dicevo sull' aspetto del turismo perché anche questo come dicevo in precedenza ha avuto bisogno di una certa maturazione ma ora nei prossimi mesi e anni riteniamo che ci sarà una uno sviluppo e.
Diciamo una caratterizzazione della città di Fucecchio nella sua conversazione turistica quindi stiamo lavorando per Costituzione per costituire un' associazione in ogni e IP diciamo le strutture ricettive e quindi chi ha delle.
E delle attività legate al turismo tutto l' indotto che può portare saranno messi in condizione di investire proprio sul territorio su Fucecchio in sinergia ovviamente con tutta l' attività che già facciamo e in sinergia con l' Unione dei Comuni quindi questa sarà una cosa complementare per amplificare ancora di più diciamo la portata turistica di una città come Fucecchio che come tutti ben sapete non ha nel proprio recente passato una vocazione artistica per l' economia traino era un altro però adesso sono maturi i tempi per in lire con convinzione anche su questo questo aspetto e.
Nei prossimi mesi quindi hanno messi.
Diciamo verranno attivati 2 2 uffici che si dedicano al turismo verrà valorizzato il ruolo che può avere la Pro Loco da questo punto di vista e.
E al fianco della Pro Loco verrà investito anche su un ufficio turistico che curerà i rapporti con appunto coloro che saranno interessati ad alloggiare e visitare la nostra bella città sono attività in corso e.
E anche questi complementari che vanno insieme a tutta una serie di azioni che stiamo cercando di portare avanti per dare visibilità alla nostra città che porta da un punto di vista.
Geografico è un crocevia di antichi cammini medievali su cui come sapete si sta investendo molto bello il piano europeo la città di Fucecchio è capofila dell' aggregazione centro sud della Via Francigena Toscana è capofila della Toscana del dell' omertà un' altra via importante che parte dall' Estonia attraversa l' Europa.
Le Alpi e la Pianura Padana passa da Modena arriva agli Appennini scende dal Montalbano fino a Binci Cerreto Fucecchio Fucecchio si incrocia confluisce nella via Francigena quindi noi in questo caso abbiamo un ruolo di grande importanza e abbiamo intenzione di approfittare di questo vantaggio geografico che abbiamo quindi crediamo molto anche in questo tipo di turismo e ci investiremo molto ecco questo a grandi linee è un po' il programma che abbiamo intenzione di mettere in piedi.
Di qui ai.
Prossimi mesi e anni e e questo è questo è credo che tra poco anche nei prossimi Consigli avremo modo di ritornare singolarmente su certi aspetti che adesso vi ho tratteggiato in maniera un pochino più generica grazie.
Grazie assessore alla intanto accenda il microfono all' assessore Donnini alla vicesindaco se Donini per 8 la buona sera vista sì e la consigliera Mazzetto se e se mi sente quindi ecco perfetto così.
Mettiamo che è presente.
Ecco sì buonasera a tutti a tutte benissimo presentate in ritardo.
A questo punto la parola alla vicesindaco prego.
Buonasera di nuovo allora intanto inizio ribadendo con forza la frase no contraddistingue diciamo il primo tutta la prima area d' intervento che aveva un titolo che probabilmente era già emblematico no la persona che prima di tutto è in effetti.
Quand' è che mi sono resa conto che la nostra Amministrazione la nostra Amministrazione presente ma anche quelle passate avevano veramente in qualche modo messo da parte talmente tanti aspetti e tante risorse.
Che nel momento della grave difficoltà cioè nel momento in cui ci siamo trovati a rispondere a dei bisogni nuovi le nostre azioni si sono trasformate velocemente e siamo riusciti a rispondere ri rimettendo di nuovo la persona al centro di tutto e il dubbio che che approviamo allo stesso meccanismo non sappiamo quando usciremo da questa emergenza ma sappiamo cosa mettere al centro di sotto ecco perché parto da quello che è una delle tematiche più forti che so che sta a cuore a tutti voi che è proprio il sostegno educativo a tutti i bambini e alle bambine i ragazzi e le ragazze più fragili che ci ha permesso attraverso appunto una gara studiata bene la scorsa volta che ora la realizzeremo ancora con più forza di mettere delle persone altamente qualificate a supportare le famiglie a supportare i bambini nella loro crescita affianco sì della scuola ma durante la pandemia noi siamo stati in grado di trasformare quelle ore in presenza a domicilio per le famiglie.
E abbiamo capito quanto questo sia appunto l' altro aspetto su cui percorrere la strada e ce ne siamo accorti poi quando è stato possibile arrivare a fare l' attività presenza e allora sono le attività estive anche su quello è stato come è desideravamo siamo riusciti.
A fare attività estive immediatamente progettando le con le nuove regole che la pandemia ci imponeva e di nuovo metteremo in campo risorse per fare di nuovo centri estivi che diano l' opportunità a tutti i bambini al di là delle loro specificità e dei loro bisogni di effettuare dei momenti quelli che diceva ieri appunto Fabio cioè questi momenti di socializzazione che non sono secondari sono al pari dell' attività didattica che sono fondamentali per il loro benessere.
Fisico e psichico ecco che quindi anche in quello il nostro DUP ritorna a ribadire l' importanza di di centri estivi che arrivino fino a dove è possibile non ci fermiamo ai più piccoli arriviamo alla fascia degli adolescenti quest' anno era una grossa scommessa l' abbiamo vinta abbiamo intenzione di estendere il progetto è stata in Comune uno dei più bei progetti del nostro Comune fin dai ragazzi della terza media perché devono diventare protagonisti de delle loro giornate soprattutto le giornate quando si interrompe l' attività didattica e appunto dobbiamo dare loro modo di mettersi appunto in gioco quindi aver investito il passato nel centro giovani centro giovani durante la quando è mia non si è mai fermato anche lì c'è stato un cambiamento siamo andati a cercare la didattica anche noi a distanza siamo andati a casa delle persone a portare i materiali che abbiamo avuto l' opportunità grazie a politiche studiate in un momento storico dove nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di trovarsi in queste condizioni però a è successo che ha retto il sistema avevamo pensato e questo è un orgoglio per tutti noi.
Perché è una cosa.
Che c' ha lasciato no come facevamo a sapere che ma nemmeno nessuno di noi penso potesse un anno fa immaginarsi uno scenario di questo tipo e.
L' altra è l' altro aspetto riguarda le politiche giovanili che poi voglio collegare alla formazione allo sviluppo sulle politiche giovanili vi ricorderete il grande obiettivo era quello anche di creare il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze in sinergia anche con i nostri gemelli l' assessore.
Quando l' ex assessore Antonella col cerino che ora segue queste tematiche ricorderà noi abbiamo avuto appunto la possibilità di confrontarci con noi a Suazo su queste tematiche e quindi la volontà la voglia di continuare ad aprirci a all' Europa agli altri Paesi anche nelle modalità di approccio alle politiche giovanili chiaramente lo faremo a distanza poi speriamo ben presto di ritornare a farlo in presenza e per la formazione e il lavoro a che lì avevamo puntato sul co-working riuscendo però lì in quel caso è una tipologia di attività che prevede proprio lo stare insieme Fucecchio ne ha aperto uno è chiaramente stato l' iniziativa di un privato ma ci piacerebbe con l' Assessore Rossoni è riuscire anche in ambienti nostri pensare a queste a queste nuove tipologie e comunque continuare a sostenere tutte le politiche attive mettendosi in rete con tutti i soggetti le cooperative per dare risposte a ai giovani sempre in funzione di quello che è un futuro che ci può sembrare.
Così è così difficile da affrontare ma che noi dobbiamo dimostrare invece di esserlo e di mettere in campo ripeto tutto ciò che serve per per il futuro ma anche per un presente vicino a noi che forse non è così scontato come era tempo fa vi ringrazio.
Bene allora a questo punto gli Assessori hanno concluso e quindi spazio ai Consiglieri per gli interventi chi vuole intervenire si può prenotare prego con Fantoni vedo.
Ha chiesto la parola.
Provi ad accendersi il microfono io cliccato quindi.
O Fantoni non so se mi sente.
Ancora al microfono aperto almeno a me sì.
Poi può parlare Bonfante sì siamo e poi voglia iniziare dieci minuti sì.
E che io scusi allora buonasera a tutti i partecipanti a questo Consiglio comunale bis e chi è come me è già già caldo per gli interventi.
Perché con altri colleghi abbiamo partecipato all' Unione dei Comuni.
E praticamente.
Praticamente.
Volevo fare anche lì un intervento però sono stato frainteso da dal Presidente ma Callea o meno che m' ha dato la parola poi la discussione è l' anima se ho preferito non io non insistere farò questo intervento qua in Consiglio comunale a Fucecchio sul dubbio.
Ho sentito la relazione che hanno fatto alcuni Assessori e mi vorrei vorrei soffermare su quanto vorrei collegarmi su quanto ha detto l' Assessore che riguardo a tutte quelle opere rivolte verso il turismo verso la valorizzazione dei percorsi tipo la Francigena la Romea e di tante altre cose che l' Amministrazione a quello che ho capito a volte andava via la comunicazione comunque apprezzo tutto l' operato che sta facendo l' Amministrazione sul sul settore.
Che riguarda l' Assessore 6 il Palio la Francigena la Romea perché e praticamente e proveniente da un' amministrazione che che cercava di carpire più i le problematiche del lavoro di di di tutto quello che rivestiva i l' industria e roba del genere giustamente perché allora il mercato tirava non c' era non c' erano tutte queste problematiche ci sono ora e le Amministrazioni che hanno preceduto questa amministrazione erano volte più per un discorso di valorizzare i altri aspetti del tessuto industriale fucili chiese.
Perciò noi dobbiamo in questo settore recuperare le energie forse un settore che noi tutta l' Italia avendo la possibilità di avere storia.
Di avere una storia monumenti e dove c'è dovrebbe valorizzare il turismo perché come dico sempre io la Torre di Pisa a Pechino non c'è ce l' abbiamo noi o in altre capitali mondiali perciò quello che sta portando avanti il discorso e dell' Amministrazione comunale con l' Assessore che mi trova pienamente favorevole e d' accordo e non vorrei aggiungere altro.
Per quanto riguarda quello che ha detto l' assessore Donnini come non si fa essere d' accordo perché è ma la nostra vicesindaco è una paladina sul discorso dell' istruzione per il lavoro che svolge e per quello che ha rappresentato per l' Amministrazione comunale di Fucecchio nel percorso con Claudio Toni e continuando con il nostro Sindaco Spinelli tutto quello che ha detto è diciamo alla vista di tutti e si può alle.
E si può constatare e le famiglie penso che siano contenti.
Soprattutto per quello che ha detto che nessuno poteva prevedere.
Questa pandemia mondiale che si sta rivolgendo ancora contro di noi e non voglio andare a cercare polemiche comincia a di si ecceda perché mi fanno venire l' orticaria io sono un uomo del fare.
Lavoro da tanti anni e dal dire al fare c'è di mezzo il fare c'è di mezzo il mare concedetemi questa cosa perciò per quanto riguarda il discorso dell' istruzione Fucecchio mi sembra che abbia e sia da portare ad esempio anche su altri.
Due Comuni a noi vicini.
Per un discorso che era già iniziato io lo sapete faccio un po' di revival con il compianto Sindaco Floris Salini quando era lui allora al Circondario.
Il Sindaco incaricato per l' istruzione.
Per quanto riguarda il discorso del.
Difficile rischio con le il dunque purtroppo.
Capita in un momento che parlare di opere pubbliche e roba del genere.
Non è facile non è trovare non è trovare risorse ci sono alcune risorse destinate che dovranno essere destinate in altre in altri casi in questo momento di urgenza e di.
Essere vicini alla popolazione e a quelle popolazioni a quei nostri concittadini colpiti sia sul lavoro che sul problema della salute da questa pandemia.
Per quanto riguarda il discorso di Fucecchio Fucecchio e.
Chi ha potuto constatare diciamo dagli scatoloni vuoti sempre del vecchio sale Tallini è diventata si può dire la città è migliorata su tutto sulle discorso urbano per la riqualificazione dell' urbano abbiamo però e io ci vivo un discorso che per Fucecchio è stato fatto tanto.
E deve essere continuato sulla sulla.
Da quel momento dell' insediamento deve continuare nel nella possibilità su quello dei perché il mondo si spera non finisca col copia anzi deve essere un un arrivo Cofide dobbiamo cambiare gli atteggiamenti dobbiamo cambiare l' approccio dobbiamo ritrovare quelle piccole cose che sono state smarrite e con la vicinanza dell' uno degli archi dobbiamo venirne fuori da tutto questo casino senza fare confusione e senza cercare i pretesti o gli untori o i colpevoli che purtroppo ognuno di noi è colpevole rispetto agli altri di qualcosa perché l' ambiente non lo rispettiamo.
Abbiamo le Cerbai che ha dei vincoli paesaggistici vincoli idrogeologici vincoli di tutto di più non si vuole per tagliare un bosco c'è il vincolo bisogna fare 7000 documenti e poi per chi ci vive pensa anche Alessio Spinelli che come me siamo ai margini Raffaella Castagna Maggini del Comune di Fucecchio venendo da San Miniato e all' inizio venendo da Altopascio abbiamo la sensazione di un territorio che ha aperto alle discariche abusive non voglio trovare il discorso.
Della droga perché mi giro da tutte le parti nelle grandi città e vedo che anche vicino a ai centri abitati e robe del genere ci sono spaccio e roba del genere che è secondo me una cosa di primaria importanza da combattere perché noi.
E non abbiamo il sentore se non non non abbiamo contatti diretti di quello che può causare per le generazioni future e roba del genere questo commercio abusivo della droga che si combatte e non si combatte si combatte non si combatte ed.
Come coronavirus ci conviviamo e delle volte ci abituiamo non lo sopportiamo non lo sopportiamo però delle volte abbiamo il sentore e gli abitanti di questa di queste frazioni sono un po'.
Diciamo smarriti anche se da parte dell' amministrazione comunale.
È stato tentato sta tentando e roba del genere di di di portare avanti determinate azioni di deterrenza ecco perché la tenenza dei Carabinieri bisogna vederla di portarla avanti con tanti sacrifici lo so anch' io però è di vitale importanza la ditta che ci perché abbiamo lo spaccio.
Perché abbiamo gli abbandoni che forse sono più gravi dello spaccio e col discorso di queste telecamere che vorrei che incominciassero a funzionare e che fossero messe in rete per colpire con multe salate e anche e azioni penali questi persone che ci stanno imbrattando il territorio.
Manzoni la chiedo di concludere prego stiamo dieci minuti e riusciamo a avere una lista comunque scuola delle vedute che abbiamo una graduatoria che era stato fatto in una delle ultime Giunte cerchiamo di collegarla ho saputo sentito con molto piacere.
La scalata dura di di posizioni la posizione dei genitori dei cimiteri lavori rettifica dei tratti di via Ramoni.
Sopra il campo sportivo di relatore a tratti da Torre a Masserella molto importante perché è molto transitata è molto pericoloso.
Poi molto piacere della banda larga a Gallieno marciapiedi senza barriere architettoniche che li stanno richiedendo da tanto tempo queste persone che hanno dei dei problemi di ambo le azioni un Fantoni noi voglio dire al microfono e poi si di non abbandonare l' idea della progettualità dell' Opera Pia poi.
Che ce ne sarebbe da discutere alcuni cestini nelle piazze nelle frazioni e nei cimiteri nei cimiteri delle frazioni che le stanno reclamato perché come appunto a Cappiano abbiamo i bidoni la Federica Avati può essere testimone bidoni in cima e magari c'è un tratto da fare di 200 metri o 300 e non c'è neanche cestino che la gente hanno si vede ma cestini che son tutte bischerate che però fanno audience scusate il mio dilunga mento e chiudo qua il mio intervento vi sarebbe stata ancora più lunga.
Bene allora a questo punto vedo altre prenotazioni di intervento quindi do la parola alla consigliera gol girino.
Prego al microfono aperto.
Grazie Presidente buonasera a tutto il Consiglio.
In merito alle mie idee alle ai miei al mio incarico di consigliera comunale e.
Volevo dire che quest' anno purtroppo le iniziative non si sono svolti causa la situazione angelica in cui ci troviamo e racconta però in breve alcune cose sono trascorsi cinque anni da 15 a 9 aprile 2015 quando fu sottoscritto ufficialmente il gemellaggio è già riuscita a Fucecchio Eurojust Eluana dal nostro Sindaco Alessia Spinelli alla presenza di una delegazione francese di cittadini e amministratori in piazza Montanelli.
Questi cinque anni sono stati segnati da importanti attività svolte insieme a Nocera nei vari settori come quello dei giovani quello sociale e sportivo infatti ci sono stati scambi di associazioni sportive di famiglie e di gruppi quello culturale abbiamo organizzato mostre e non per ultimo quello economico un gemellaggio vivo che ha registrato una forte sinergia e collaborazione interessanti basti pensare che da questo gemellaggio è nato quel progetto di intraprendere nuovi gemellaggi in particolare con la città di vederli in Inghilterra che ha gemellata con Luciano Suasa infatti una delegazione del nostro Comune con alcuni rappresentanti del Comitato di 10.000 lancio nell' ottobre 2019 si sono recati nella cittadina inglese per allacciare primi rapporti con il Sindaco e iniziare un percorso per arrivare a sottoscrivere un patto d' amicizia l' idea infatti attraverso la sottoscrizione di un gemellaggio tra Fucecchio ebbene lì è quello di creare una sorta di triangolo che unisca idealmente i tre comuni era prevista la visita nel nostro Comune di una delegazione inglese quest' anno a maggio in occasione del Palio tra purtroppo le cose sono andate diversamente causa Hobbit.
L' attività di gemellaggio comunque procede lo stesso in modo diverso e rallentato cerchiamo di mantenere vivi i rapporti tramite messaggi e mail e collegamenti remoto.
Riguardo invece alla cooperazione internazionale quest' anno purtroppo il Governo Sahrawi visto le condizioni di emergenza sanitaria ha sospeso l' accoglienza di piccola ambasciatore di pace in Europa non abbiamo quindi avuto modo di accogliere quest' anno durante l' estate i bambini ma abbiamo sostenuto l' associazione Oria e le iniziative di solidarietà e sostegno educativo con progetti condivisi con altre realtà.
Insieme al movimento Shalom abbiamo partecipato al bando della Città Metropolitana per la concessione di contributi straordinari in materia di cooperazione internazionale per l' anno 2020.
Il progetto dal titolo Insieme per formazione di agronomi in Africa è risultato tra gli undici vincitori e si inserisce in continuità con la collaborazione esistente fra il Comune di Fucecchio e il movimento scialo sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Il progetto prevede il sostegno alla formazione non in Burkina Faso nel settore agricolo tramite l' erogazione di una borsa di studio triennale che copre i costi universitari per uno studente particolarmente meritevole l' iniziativa ed i risultati verranno diffusi nel territorio GPS.
E metropolitano attraverso i media e mediante la realizzazione di una conferenza sul ruolo della formazione e dello sviluppo in Africa che si terrà sulla piattaforma sulle sue piattaforme social del movimento scialo sempre in collaborazione con l' Amministrazione comunale per quanto riguarda il mantenimento delle tradizioni dell' Infiorata la Pro Loco ha aderito al progetto internazionale per l' anno Giacomello mila 21 che ci unisce come vedi il bilancio con sappiamo che compostiera invece i progetti previsti nel programma 2020 dell' associazione Città dell' Infiorata sono stati rimandati causa Comit sperando di poterli realizzare nel 2021 così come possiamo così come speriamo di poter concretizzare il prossimo anno anche la nostra tradizionale sfilata del corteo storico grazie per l' attenzione.
Bene.
A questo punto la parola alla consigliera Morelli che ha fatto richiesta.
Prego e grazie Presidente saluto tutte le persone che spero siano in collegamento in streaming riguardo al Documento unico di Programmazione e il fatto che io faccio parte dell' opposizione non vuol dire che non possa apprezzare il meticoloso interesse che il Comune l' Amministrazione ha rivolto verso il verso Fucecchio e per Fucecchio e intendo tutti ho visto con piacere nell' interesse Spal ha spalmato il tutti tutte le parti più e dislocate del Comune quindi si passa dalla Torre Hartman dove abito io alla Quercia anche a Lenna a San Pierino sto toccate tutte le parti più lontane non si è pensato solo a uffici efficiente questo ma veramente fatto molto piacere quindi ho sempre creduto come voi sapete che un' opposizione non debba prescindere.
Dire che non va bene se una cosa non viene data all' opposizione stessa una cosa che ho molto apprezzato ho spulciato dettagliatamente tutte e due per sinceramente ma riempito di grande orgoglio per cui in maniera oggettiva volgo i miei complimenti a chi ha stesso a che ha fatto questa stesura.
Sì riguarda la scuola la cultura l' interesse verso i cimiteri il settore del volontariato il quale ne ho fatto parte e sinceramente è una cosa molto importante in un Comune e oggettivamente non so se nei Comuni limitrofi si dedica così energia perché ho avuto modo anche negli anni scorsi prima ancora anche di essere consigliera di verificare che.
Il Comune di Fucecchio che ha sempre prestato molta attenzione e secondo me questo è un dato che insomma va tenuto di conto e.
Quindi sinceramente sono molto contenta ho due cose e concedetemi di dirvi che purtroppo per alcuni per me no lo sapete io sono a favore di un Palio e che però dovrebbe essere fatto senza cavalli quindi quando mi sento dire che il collegamento con tutte le città a Palencia sarei molto felice che queste città paline anzi facessero la loro manifestazione ludica ma senza il coinvolgimento degli animali questo è il mio pensiero e lo sapete.
E l' altra cosa che ora ne parleremo in un secondo momento riguarda il coinvolgimento della figura sul garante della disabilità questo però ne parleremo su queste sue idee un po' diciamo confuse avrei bisogno di consultarmi ancora meglio con l' amministrazione per cui per il resto io direi che insomma il documento unico di programmazione per quel che mi riguarda è un buon documento grazie a tutti coloro che l' hanno hanno contribuito nella nella sua stesura ho concluso grazie.
Bene consigliera Morelli.
Concluso il suo intervento quindi ci sono altri interventi.
Potete prenotarvi Ramallah.
No se è così ora si è attivato prego.
Eh buonasera.
Comunque è.
Se se se l' anno 2020 fosse stato un anno ordinario.
Noi adesso avremmo fatto un intervento.
Di critica sostanziale nei confronti di un Documento unico di programmazione che di fatto.
Ricalca quelle che sono le linee programmatiche di un programma di un diem diciamo di una visione che certamente non condividiamo anche perché si tratta di programmi che vengano non enunciati per la prima volta nel 2019 ma.
È delle sostanziali promesse di ciò che non è stato fatto negli anni precedenti.
E non solo ma avremmo preso anche spunto dai vari interventi fatti dagli Assessori per rinnovare critiche anche in ragione dell' operato che è stato svolto.
Va detto però che il 2020 non è stato un anno ordinario né lo sarà il 2021 né lo sarà il 2022.
Questo significa che quelli che sono gli obiettivi strategici che sono stati.
Enunciati in questo documento e che rappresentano il programma di mandato dovranno necessariamente confrontarsi con quella che è.
La conseguenza di questa epidemia planetaria.
Si legge anche in quella che è la relazione de degli stessi Revisori che l' obiettivi strategici possano essere anche mutati.
Certamente.
Non si tratta di come dire di un cambiamento a 360 ma è chiaro e ci sembra evidente.
Che.
Ciò che.
Centro di quella che sarà l' azione del dell' Amministrazione comunale sarà il lavoro sarà l' economia territoriale saranno le misure di sostegno al reddito delle famiglie e delle imprese e in generale tutte quelle.
Azioni che provocheranno della crescita quindi l' intervento che stiamo svolgendo.
È un come dire orientato nel senso di.
Non una critica come in passato abbiamo già fatto ma di apertura di apertura perché.
Noi pensiamo che in questo momento pur non condividendo quelle che sono le linee strategiche che.
Appunto caratterizzano questo duc.
Infine si dovrà cercare di lavorare insieme e giustamente i i sindaci revisori segnalano che manca quelle che sono il l' indicazione delle risorse finanziarie per poter esprimere un parere un parere su quelle che sono.
Anche gli obiettivi operativi del prossimo anno e questo anche nell' incertezza di quelli che saranno i fondi statali che potranno arrivare ai Comuni che certamente ci dovranno essere non ci dimentichiamo però che i Comuni sono in prima linea nei confronti dei cittadini e i Comuni non dovranno limitarsi a fare assistenza ma dovranno essere pronti a intercettare questi fondi in modo tale che chi li prende come dire abbia subito la l' energia per poter.
Come dire moltiplicare ciò che riceve a me è stato detto in questi giorni che un' associazione che sta svolgendo un servizio.
Prenderà ciò che gli viene dato come rimborso.
Per aiutare e per aiutare si intende con regolari contratti di lavoro delle famiglie ecco questo è il senso di quello che sto dicendo.
E in questo senso quello la nostra posizione che ripeto è in questa occasione e a causa di questa emergenza tremenda che dovremo affrontare sotto ogni aspetto nei prossimi non soltanto mesi ma anche anni e di collaborazione istituzionale che non è una parola vuota perché noi ci siamo resi disponibili sin dal primo momento e quindi come dire intendiamo offrire le nostre idee le nostre.
Energie per far ripartire quella che è la nostra la nostra collettività.
In questo senso quindi.
Cercheremo ma vogliamo essere coinvolti e coinvolti seriamente su quelle che sono.
I progetti che verranno portate avanti per poter dare in qualche modo il nostro il nostro aiuto.
Credo che si tratti di lavorare molto.
Come diceva anche l' assessore Donnini per i giovani perché noi in questo momento abbiamo la responsabilità di costruire e di sostenere il futuro delle prossime generazioni.
Credo che per esempio un bellissimo progetto sarebbe quello di reperire appunto davvero uno spazio importante di cui Working per le l' Estate giovanile nel Comune di Fucecchio così come pensiamo che una spinta importantissima la digitalizzazione debba essere data a a servizio della cittadinanza lavorando anche su quella che è l' educazione digitale dei cittadini perché una cosa è sapere usare lo smartphone è un conto è saper usare i sistemi di identificazione digitale questo per dire che ci sono tante cose sulle quali possiamo lavorare in senso proficuo.
Saremo quindi collaborativi e costruttivi nella speranza che questa maggioranza sia dall' altra parte però pienamente ricettiva rispetto alle nostre proposte grazie.
Sì.
Se loro non hanno concluso ci sono altri interventi.
Sì ci sono.
Cortona.
Cordone su.
Deve accendere il microfono.
Ha cliccato bordone no non so.
Deve cliccare sopra il microfono.
Ecco ora è acceso va bene sì la sentiamo serve sì può intervenire bene e bene.
Allora non ho fatto niente però un intervento a braccio per il gruppo della Lega Salvini premier qui.
Di Fucecchio e.
Vorrei dire alcune cose alcune cose.
Su alcuni argomenti mi ha anticipato la consigliera Mello però io sulla base di questo questa discussione sul DUP ma Disco anch' io che visto il momento pandemico è un momento particolare e che magari.
In certi momenti sicuramente.
Non magari avremmo fatto così ma come ogni opposizione che si rispetti dovrebbe fare i documenti diciamo si vota contro il bilancio di previsione e quant' altro però questi sono momenti particolari dove dobbiamo vedere la forza dei nostri enti locali dei nostri Comuni gli enti quegli enti che sono i più prossimi alla cittadinanza come è stato detto anche oggi in sede di in sede dei lavori dell' Assemblea annuale dell' ANCI l' Associazione nazionale dei Comuni d' Italia e noi penso dobbiamo fare la nostra forza la farvi fare la nostra parte per far vedere la forza dei nostri Comuni e anche in questo deve fare la sua parte il Comune di fucili e questi sono momenti particolari e noi da politici responsabili alziamo e non politici consociativi.
Tendiamo la mano quando ce n'è bisogno perché abbiamo a cuore la sorte della nostra comunità delle nostre comunità dei giovani.
Di quelli che una volta avrebbero detto Arcelli Marchesi definiva uomini in mezzo il signore di mezza età signori e signore e dei cosiddetti anziani che spesso sono più gagliardi magari i alcuni giovani e Comuni ripeto sono gli enti più prossimi e però oltre a dire questo dico anche che questo Paese ha bisogno di semplificazioni questo Paese ha bisogno di semplificazioni ecco io spero come si è discusso nell' ultimo Consiglio nazionale dell' ANCI cui ho partecipato il 15 ottobre che giustamente cosa è venuto fuori che i Comuni gli enti locali devono interloquire con regioni e Governo e devono essere centrali penso che si capisca bene la parola centrale e la gestione dei fondi dei ricoveri PAL devono essere centrali con un' interlocuzione forte fra il fra lo Stato fra il Governo e le regioni perché i Comuni sono.
Si parla di medici di base solo un' unità di base di base fondante dello Stato italiano il Comune è quell' ente che è soggetto alle leggi dello Stato in primis quindi questo è sempre bene ricordarlo e.
Vengo brevemente ad alcune tematiche trattati dagli esponenti della Giunta di Fucecchio su cui mi vorrei.
Soffermare un attimino.
Assessore Russo Riello ha parlato vado in quella è proprio a braccio la asset eruzione Aiello ha parlato.
Di politiche ambientali se non ricordo male che tendano a diminuire l' impatto con la plastica l' uso della plastica io mi ricordo che mi cordone motore.
Eh no lo dico per lei per per lì ma siccome la vediamo molto di parte vorrei dire vedere il video si vede un po' male ecco ora ora già meglio crede scusi se lo interviene prego allora recupero e mi raccomando li sentiamo allora Assessore Rossoni ella ha parlato nella sua relazione.
Di minor uso della plastica di politiche ambientali sulla plastica e quant' altro io ricordo e sostenuto dal mio gruppo consiliare mi feci promotore ci siamo fatti promotore di una programmazione e un ingresso nella gestione dei rifiuti degli eco compattatori ancora io a vispo c'è stato il problema della pandemia c'è tuttora però speriamo che prima siccome dissi che mi si diceva alcuni mesi fa prima della pandemia che le cose si stavano sviluppando bene allora io spero in un prossimo futuro ci sia questo ingresso degli ex compattatori per quanto riguarda diciamo la realtà la realtà di Fucecchio poi indubbiamente il Comune di Fucecchio è sempre un crocevia tra le province di Firenze di Pisa di Lucca e di Pistoia è chiaro che anche questi grandi ameni a Mina menti e si originano nel nel passato infatti nel passato è chiaro in questo ha un un ruolo strategico molto importante e fra l' altro anche mi sembra il nuovo Camin name.
Per cui comunque c'è già tutta la cartellonistica io l' ho vista nella fattispecie ho visto un paio di cartelli a Firenze e nell' area fiorentina anche se non ricordo male e mi sembra si chiami camminamento degli Etruschi e di per esempio su questi aspetti su questo aspetto qui il nostro Comune recita un ruolo importante poi la il Sindaco Spinelli ha parlato della strada 436 e il Comune di Fucecchio ente appaltante se non ricordo male è importante che ci sia un impegno forte.
Proprio per far vedere ai cittadini che l' ente Comune funziona perché ripeto possono dire quello che vogliono il Governo ma col discorso che oggi anche in enti di area vasta sono enti di livello di secondo grado il Comune è ancora più importante perché poi di là gli enti elettivi ci sono il Comune.
A livello locale ci sono i Comuni e poi la Regione perché gli altri due enti di area vasta e ci sono sono non sono diciamo enti elettivi di primo livello quindi come enti enti primari come ente primario il Comune ora più importanza per esempio dell' anno in cui è che so la provincia di Firenze e subentrò alla Città Metropolitana dal 22 giugno del 2014 ma oggi sono ancora sono ancora più importanti e.
Ecco siccome lo sport lo sport qua in Consiglio ci sono diversi ex sportivi fra cui il sottoscritto lo sport soprattutto in questi momenti ha una grandissima importanza allora mi interessa essere mi interesserebbe capire anche nell' anno gli investimenti che.
E sono previsti l' efficientamento che è previsto sullo stadio Corsini comprensivo della pista di atletica perché io confesso non sono mai stata a vedere o a correre ma camminare dentro la città dello Stato Corsini dello stadio Corsini ma mi si dice che la pista soprattutto nelle ore serali dagli appassionati sia molto frequentata allora lo sport per me non è un aspetto da sottovalutare perché gli antichi romani dicevano mezzo sana non per nulla dicevano mens sana in corpore sano quindi una persona che fa dello sport secondo me è anche a livello dilettantistico ricreativo rende anche meglio perché correre e fare altre attività va bene per me no lo voglio dire e non secondo me non solo non sono argomenti da prendere sotto gamba e quindi penso che sarebbe interessante capire meglio anche a Pippo l' apposito.
Quello contrassegnato dal colore arancione capire un po' meglio è e lo è l' idea che ci sarà di efficientamento e lo stadio Corsini comprensivo della pista di atletica poi cordone concluda no c' ho altri c' ho altre due cose da dire me le fa capire no concluda no ne terrò.
E mi do un minuto e concluda l' Umbria per inutili e allora le do un minuto allora quello che voglio dire ma mi interrompe e mi fa perdere il filo del discorso allora per esempio.
La signora Borges Rino ha parlato dei gemellaggi e cose varie cosa dovremmo fare lì e lì è sfruttando quello che può fare l' hai nell' Associazione italiana dei Comuni e delle regioni d' Europa è di apposito dovremo cercare finanziamenti per fare a Fucecchio in collaborazione con altri partner altri Comuni europei per finanziare delle politiche di interscambio giovanili a livello europeo dovremo intercettare ora vedremo come fare all' Aja mi impegnerò anche io il primo a persona però dovremo interpretare questi finanziamenti e voglio dire.
Ultima cosa voglio dire un' ultima cosa.
Cordone e concludo e dieci secondi per quadri ho quasi finito a dieci secondi quindi concluda il suo discorso.
Ecco in sostanza diciamo io vorrei evidenziare questi aspetti qui però in questo in questo momento particolare credo guardate che è importante l' azione che noi facciamo stasera perché io già ieri sera ci stavo ragionando ragionato anche.
Con i miei colleghi attentamente con i capigruppo in questo momento noi vogliamo contribuire alla forza che deve avere anche il nostro ente locale ad essere primo attore insieme agli altri Comuni d' Italia per migliorare la politica italiana perché io ho visto grazie Cordone grazie grazie grazie grazie ha concluso ho dato quasi tre minuti in più e quindi anche troppo quindi le ho permesso di concludere io l' ho avvisata tre volte e ho dovuto chiudere il microfono mi dispiace ma.
A questo punto vedo che ci so che ha chiesto parola la consigliera Pagliaro quindi do la parola alla consigliera Pagliaro.
Sì buonasera a tutti e ben ritrovati allora faccio questo intervento e ci leggo un attimino anche un pochino.
La parte di quella che è un po' la mia delega eccola diciamo la mia delega è un po' una delega come si dice a latere è al centro storico non non si tratta di una di una delega di Giunta ma si tratta di un chiamiamolo così un aiuto per la Giunta e per tutto quello.
Che fa per fare dunque un collegamento molto più vivo e.
Molto più vicino ecco che va un po' a toccare quella che è la la rete umana una buona rete umana che si crea fra il Comune e gli abitanti del del centro storico è una stasera ecco in sentendo parlare le amministrazioni nelle nella fattispecie del Sindaco e dei Consiglieri sulle opere che riguardano il centro storico mi hanno a ciò Amiens abbastanza toccato le corde nel senso che questo centro storico praticamente è nella.
Al primo posto negli interessi insieme ovviamente alle persone ma nel negli interessi della della nostra amministrazione.
Quindi per quanto riguarda le opere per quanto riguarda il migliorare la vivibilità del centro storico stesso e molte cose sono state già state già approvate vieni una su tutte mi viene in mente l' efficientamento energetico dell' illuminazione.
E molte altre sono in cammino.
Un' azione quest' tutte queste azioni sono senz' altro degne di nota in un periodo in cui la l' amministrazione sta affrontando quella che si chiama una resilienza sta andando avanti su.
In un periodo difficile ma può affrontare questa buona resilienza come perché ha sempre da sempre amministrato bene ha sempre avuto delle buoni delle buoni manovre ha sempre guardato ad un ottimo e bilancio ha sempre chiuso con una buona riserva quindi diciamo questo dubbio ci permette ancora di mantenerlo vivo e di sperare in azioni anche in periodi di cosiddetto di di pandemia di questa pandemia planetaria.
Colgo l' occasione anche per ringraziare l' aiuto delle delle opposizioni è sempre prezioso ovviamente e.
Per quanto riguarda anche l' obiettivo principale di questo DUP ci tengo sempre un pochino a sottolinearlo che mette sempre al centro la persona e credo che questo sia importante per una Amministrazione che guarda verso la sinistra che guarda verso le politiche importanti quali possono essere l' aiuto proprio ai più deboli e la nostra Amministrazione in questo non si è mai fatto trovare in fallo e quindi per quanto riguarda mi riguarda ecco.
È sicuramente un ottimo documento e lo è anche nella traduzione del PEG che poi ovviamente mi viene messa in opera vi ringrazio.
Ci sono altri interventi.
Mazzei.
Dovreste accendere il microfono Mazzei picco provato ma ah sì eh scusate non trovo grazie Presidente buonasera di nuovo a tutto il Consiglio e non trovavo l' icona della dovrebbe essere in basso a destra e non l' ho trovata non sono astrazioni non ho mai utilizzato il cellulare quindi insomma non non vista ecco grazie Presidente scusi Mazzoli non lo so io non so se gli altri la vedano in questo momento la sento e basta.
No non mi vedi non mi vedete no.
Ti sentiamo bene ecco ora sì ok ok grazie Presidente scusate scusi mi scuso con tutti e il mio intervento vorrei focalizzarlo su appunto sulla delega sindacale alle pari opportunità e l' obiettivo generale all' interno del dubbio è quello di sensibilizzare i cittadini e le cittadine sui vantaggi di una società più giusta in cui ci siano pari opportunità appunto per tutti e per tutte nello specifico sensibilizzare i cittadini e le cittadine su vantaggi e.
Sensibilizzare sul diritto alla parità e alla non discriminazione fondata sul sesso origine etnica religione età orientamento sessuale e disabilità.
Stimolare il dibattito con le iniziative sulla possibilità di incrementare la partecipazione alla vita sociale valorizzare accogliere la diversità promuovere una società più solidale fondata sul rispetto e la tolleranza promuovere infine iniziative per l' eliminazione della violenza maschile sulle donne e sui minori questa Amministrazione mantiene alta l' attenzione su questi temi anche attraverso la Commissione delle elette e nominate insieme alla rete rafforzata negli anni delle associazioni di volontariato di categoria con le nostre scuole le contrade e il Comitato unico di Garanzia e i centri antiviolenza che operano nel nostro territorio nonostante il difficile momento che stiamo vivendo.
Si sono cancellate tutte le iniziative che solitamente riuscivamo a fare in presenza con i nostri cittadini e cittadine ma abbiamo comunque continuato a lavorare sui temi legati al genere diffondendo la cultura di sensibilizzazione attraverso canali social istituzionali e partecipando anche attivamente ad iniziative on line raggiungendo così un buon numero.
Dei nostri cittadini e cittadine.
A settembre abbiamo siamo riusciti ad inaugurare la terza panchina rossa installata nel nostro Comune simbolo della lotta contro la violenza di genere promossa dalla contrada Ferruzza e inoltre per comprendere meglio la reale situazione sul tema e conoscere gli effetti che ha avuto la pandemia come Commissione abbiamo anche messo a calendario due sedute informative per approfondire avere le informazioni sui dati di accesso agli sportelli antiviolenza e lo faremo invitando le operatrici dei due centri Centro Aiuto Donna Lilith l' associazione Frida Kahlo.
Perché quello che maggiormente preoccupa è proprio il rischio di ricadere di nuovo nella formazione sommersione dei dati inoltre anche quest' anno il Comune di Fucecchio ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del cancro al seno promossa negli undici Comuni dell' empolese Valdelsa dall' associazione Astro ONLUS e abbiamo illuminato Di Rosa il monumento Giuseppe di Giuseppe Montanelli mentre non abbiamo potuto promuovere la consueta iniziativa legata alla campagna che lo scorso anno aveva visto un' altissima partecipazione credo sia stato.
L' iniziativa con il più alto numero oltre 200 persone questa iniziativa e questo tipo di iniziative ci permette di lasciar conoscere tutta l' attività del Centro Donna di Empoli lo scorso anno abbiamo fatto conoscere.
E anche l' ambulatorio estetico oncologico con personale e aperto all' interno del San del San Giuseppe e unico in tutta la ASL Toscana centro ma abbiamo comunque voluto promuovere una raccolta fondi attraverso la alla Pro Loco di Fucecchio ringrazio per la sensibilità mostrata il presidente Francesco dei e ringrazio anche tutti quei cittadini e le cittadine che hanno dato il proprio contributo anche in questo momento di emergenza sanitaria ricordo anche inoltre ne approfitto e che comunque è sempre possibile poter fare la donazione trovate e il le modalità sulla pagina del Comune di Fucecchio.
Concludo ribadendo l' impegno convinto di questa Amministrazione sull' attuazione delle politiche di genere del parco ostilità di tutti e di tutte.
Ho concluso Presidente grazie.
Bene consigliera Mazzetto ha concluso ci sono altri interventi.
Allora mi sembra non ci siano altri interventi.
Allora non ci sono che.
Alla pilastri mi aveva scritto non so se.
Interviene ci sono altri interventi.
Toni.
Buonasera Presidente buonasera.
Intanto grazie per sentiamo quindi può intervenire.
Benissimo grazie grazie per la parola grazie e prima all' assessore Gargani per l' introduzione grazie agli Assessori che hanno dettagliato quanto di loro competenza e ai Consiglieri del gruppo PD che mi hanno preceduto e che ovviamente adesso mi mettono in grande difficoltà nell' intervenire perché a questo punto è molto molto difficile poter centrare bene i temi come loro hanno già fatto beh come sappiamo il documento di programmazione costituisce un atto che è di indirizzo politico obbligatorio del Consiglio comunale nei confronti della Giunta.
Tutto ciò naturalmente va in linea con con quello che è il programma di mandato del Sindaco e il Consiglio comunale può cogliere quella che lo i del DUP per verificare e valutare eventualmente anche aggiornare le previsioni riguardo alle attività alle opere pubbliche sulla ha ricordato il Sindaco.
E non solo e lo sappiamo visto che non è la prima volta che discutiamo un DUP è anche l' occasione per verificare la realtà socio economica del nostro Comune e quindi sulla scorta di questi dati anche andare ad affinare le previsioni anche in relazione ai mutati contesti e le realtà che cambiano e a causa delle criticità che sono legate alla emergenza sanitaria ancora in atto questo documento è stato prorogato ce lo ha ricordato l' assessore Gargani dalla scadenza del dello scorso 30 settembre ecco.
E mi aggancio nuovamente all' emergenza sanitaria e si tira di nuovo in ballo il centrodestra il centro spostato un piano un po' più a destra la destra destra o quale che sia la collocazione dica che ognuno può dare a Salvini alla Meloni perché ritengo che ci sia una enorme differenza tra chi a gennaio diceva è vero che il virus in Italia non circolava perché questo è quello che poteva essere dedotto dai dati disponibili e chi invece dopo mesi di lockdown a giugno dopo quasi 35.000 morti perché sì questo era il dato al 30 di giugno diceva che l' Italia era esente da contagi la si doveva smettere di terrorizzare le persone.
Eh sì è lo stesso che adesso si chiede cosa è stato fatto per la seconda onda lo stesso che con i fan ci teneva a far notare naso e bocca cosa non si fa per dissensi lo stesso che il 21 agosto ricordate ricordate bene ha detto che non c' era alcuna emergenza sanitaria e che il coronavirus serviva al Governo per rimanere in sella il conta 3 Singh viola la privacy ieri rivolgendosi al sottoscritto visto che ho fatto notare questa incongruenza è stato usato il termine immaturo e no non ho ritenuto opportuno interrompere la discussione per fatto personale per il profondo rispetto che ho per il Consiglio sapete cosa penso sarebbe immaturità politica faccio solo l' esempio di qualche situazione che potrebbe verificarsi e non niente di niente di reale sarebbe a mio avviso il presentarsi in Consiglio comunale palesemente senza aver letto la documentazione.
Potrebbe prendere la parola a volte per pur horror vacui del dibattito sarebbe il sentire il bisogno di tacciare altri delle proprie mancanze sarebbe anche ignorare o il fingere di ignorare quello che è l' impatto dei cattivi esempi sarebbe ad esempio basare le scelte che si fanno nella propria politica su quello che è il trend topic di turno ecco questi semmai si venissero a verificare sarebbero degli ottimi esempi di maturità politica e visto che al gruppo.
Qui ho l' onore di appartenere alla maturità politica non ma che vado al dettaglio ebbene le linee politiche del Sindaco sono sviluppate benissimo nel dubbio ci troviamo i principali atti programmatori del nostro ente e il tutto si presenta in perfetta rispondenza a quelle che sono le linee programmatiche di mandato ecco già quest' ultima considerazione potrebbe portare anche a chiudere qui la discussione concludendo in maniera perfettamente lineare che il documento non può che essere approvato.
Però proprio per questo perché non c'è niente da obiettare io direi di alzare anche l' asticella.
Perché vive la situazione economica e sociale mutata per la gravissima pandemia che stiamo attraversando e che secondo ogni previsione ad oggi disponibile sì purtroppo protrarrà anche nel 2021 io chiederei alla Giunta anche di darsi obiettivi più ambiziosi e mi fa piacere aver sentito dalle opposizioni di voler dare una mano in questo senso nel voler affrontare insieme questa tempesta che stiamo attraversando io direi di operare per partire l' economia e lo sviluppo con un forte impulso da parte del Comune dobbiamo cogliere il momento perché nel 2021 e nel 2022 e sarà disponibile ingenti risorse per investimenti anche tramite il next generation io vi sarà poi la disponibilità di fondi per le rinnovabili e per l' economia circolare.
Però è com' è ovvio che sia dovremmo attrezzarci dovremmo essere pronti a favorire la ripresa con la possibilità anche di attingere a finanziamenti anche a mutui per avviare opere pubbliche e dobbiamo adoperarci per modernizzare le infrastrutture agevolare l' innovazione e lo sviluppo dei nostri settori produttivi che sono un gioiello della nostra del nostro territorio e dovremmo sfruttare i primi mesi del 2021 anche se saremo in mezzo alla pandemia per mettere nel cassetto progetti anche esecutivi pronti lo ha ricordato il sindaco lo ha ricordato l' importanza di avere progetti pronti a cogliere i finanziamenti per guardare al futuro e non solo alla buca per quanto anche tappare la buca sia importante per un Comune.
Ci sono opere importantissime che potrebbero trarne beneficio mi vengono in mente il collegamento tra la provinciale Fiorentina e via Gramsci l' allargamento di via dell' Asinello e la rotatoria con Vieri fu secchiello poi il capitolo edilizia scolastica anche ricordando che quelle che sono le risorse pubbliche messe in campo.
Che tendono a favorire gli investimenti per il miglioramento antisismico ed impiantistico e dobbiamo poi sostenere iniziative imprenditoriali anche attraverso della realizzazione scusate anche attraverso l' avvio della realizzazione della zona produttiva tra Fucecchio e punta capiamo.
E poi ecco ricordiamo che la crisi del 2020 tra i profondi cambiamenti che ha determinato sembra aver posto fine come dire a quella che è stata una sorta di ubriacatura della delocalizzazione produttiva in Italia se guardate le statistiche di oggi è il secondo Paese dopo il Regno Unito per il cosiddetto rescinde aziendali e quindi le aziende sono in patria ecco tornando per vari motivi logistica organizzazione mero effetto del made in.
E proprio per questo creare il contesto locale da noi dove il distretto industriale ripeto è un gioiello è importante per renderlo ancora più appetibile per chi vuole rientrare e ricordiamo che la UE sosterà anche investimenti nella energia circolare nelle rinnovabili quindi anche favorire.
E miglioramenti del porta a porta della gestione dei rifiuti e campagna anti abbandono sono tutti aspetti da da valutare il più possibile cosa che comunque viene già fatta adesso questo è importante sottolinearlo e aggiungo ha altri aspetti a spot scusatemi aggiungo di seguire da vicino anche gli enti interessati affinché si faccia presto con la realizzazione della 436 tra sempre nel San Miniato con adiacente pista ciclopedonale sollecitare anche l' area metropolitana per il miglioramento della romana Lucchese e attivarsi nelle ce l' ha ricordato anche il Sindaco nel suo intervento nei confronti di chi gestisce acquedotto metanodotto banda larga Internet affinché anche queste infrastrutture non vengono certo lasciate in secondo piano e tanto sia già stato fatto è storia recente anche per quanto riguarda la banda larga stessa cosa per quanto riguarda l' estensione della rete fognaria.
E c'è c'è tanto da ancora da fare per migliorare ancora di più il nostro Comune io devo dire che i nostri amministratori che si sono trovati e si stanno trovando ad affrontare scusate ad operare in uno dei contesti più difficili della storia recente.
Stanno mostrando oggi di avere capacità competenza.
E riuscire di riuscire a operare scelte con grande razionalità e grande lucidità e non è cosa cosa da poco.
E per questo sono convinto che non solo gli impegni presi con gli uffici e chiesi nel maggio 2019 saranno tutti rispettati ma che saremo in grado anche di fare molto di più nei prossimi nel prossimo triennio quello che riguarda questo tutto grazie per l' attenzione.
Bene.
Consigliere Titone ha concluso ci sono altri interventi.
Nessuno chiede la parola do la parola a pilastri che ha chiesto l' intervento.
Grazie Presidente è è un buon documento.
È un buon documento su cui si può si può cominciare a pensare che si possa lavorare bene per il futuro di Fucecchio e ho due o tre cosette allora la prima ieri per caso sono andato a vedermi l' andamento dei prezzi delle aste.
Allora a Fucecchio le case il valore delle casse vendita su un sito commerciale però ho visto più o meno siamo lì medio è fra appartamenti tutto e siamo passati da i 1900 euro e metri quadro del 2013 ai 1300 e 50 euro al metro quadro di ottobre 2020 e il 35 per cento in meno del valore delle ASL.
Medio.
Allora ho detto ma che sta succedendo nella provincia di Firenze ho guardato la provincia di Firenze più o meno il trend è comunque negativo però noi siamo a livello dei peggiori Comuni della provincia di Firenze.
Dico quelli dell' Appennino tanto per intendersi quello dell' Alto Casentino.
Con Castelfiorentino anche lì non vanno bene le cose dei prezzi alla vendita.
Allora dico eh beh cominciamo a pensare anche a a come.
Invertire il trend perché la gente io contatti non dei cittadini.
Che non sanno nemmeno come svendere la propria casa e hanno casa nel centro storico dove la situazione questi sono dati comuni del del Comune di Fucecchio.
Ma se si prendono delle aree precise la situazione degli immobili nel centro storico di Fucecchio è drammatica.
Non li vuol comprare nessuno praticamente sono carta straccia.
Allora sì mi piace mi addormento mi piace però identifichiamo anche altre priorità che sono quelle dei cittadini perché il mattone è da da qualche decina d' anni per noi italiani è diventato la principale fonte di investimento.
O di risparmio o di addirittura di reddito ma in questo periodo a Fucecchio io assisto a una caduta quasi drammatica dei prezzi di vendita delle case non parliamo proprio degli affitti.
E questo è il primo punto il secondo punto è.
Riguarda gli obiettivi strategici io mi sono andato a vedere bene gli obiettivi strategici Conco ripeto è un buon documento mi piace perché è sviluppato abbastanza bene nel senso che è accettabile però io non non ho trovato una un un un momento un punto in cui si prenda atto ufficialmente in modo scritto una prova del fatto che ci siamo accorti che questa situazione che stiamo affrontando è drammatica e servono misure ad hoc per gestire 'sta situazione drammatica per ripartire non ho trovato parole chiave rinascita o ripartenza non ho non ho proprio non ho trovato parole che avrei preferito trovare.
Perché se io già a livello strategico a livello al primo livello di implementazione metto queste parole allora poi a livello di implementazione di dettaglio venga meno.
E quindi non l' ho trovato e mi dispiace.
Terzo punto.
E la la prevenzione della corruzione ora.
Il piano di prevenzione Piano triennale prevenzione della corruzione citato nel DUP.
Io sono andato a vedere e anche per motivi professionali me ne occupo di queste cose.
Ed è francamente imbarazzante.
È francamente imbarazzante perché.
Al contrario di quello che dicono le normative vigenti ossia realizzare un piano che si chiama Piano triennale di prevenzione della corruzione della singola amministrazione e si è preso il Piano nazionale dell' anticorruzione dell' ANAS.
O di un Ministero e si è scopiazzato e non si è sviluppato le parti espressamente previste dalla legge Severino mappatura del rischio e gestione del rischio rotazione personale straordinaria ordinaria visto Blowing che ci picchiano tutti ma noi lì non lo trovo nemmeno di striscio la gestione del conflitto di interessi le misure tecniche i patti di integrità la formazione.
Questi sono punti che la legge Severino impone come obbligatorie nel piano triennale e non sono nemmeno messi come titolo non dico riempite il resto del piano triennale non non non non è di fatto riempito non ci sono nomi non ci sono dati è riportato soltanto quello che bisognerebbe fare ma effettivamente non si fa è una grave lacuna.
Perché recentemente ripeto la legge Severino si sta dando molta importanza a questa cosa perché si sta puntando molto sul concetto che la corruzione non è più com' era fino a ora prima della legge Severino soltanto l' illecito penale ma la corruzione attiene alla violazione adesso alla violazione mera dei due principi di trasparenza e buon andamento della pubblica amministrazione.
Cioè se io sono un dipendente pubblico e non faccio Faranda bene la mia Pubblica amministrazione e metto in atto dei comportamenti che sono schematizzati poi nel piano di prevenzione della corruzione.
Sono corrotto cioè io posso dare del corrotto ora a un funzionario pubblico.
Che per esempio non ha messo in atto i normali comportamenti per la turnazione di personale dei dirigenti come è previsto perché i dirigenti ogni tot anni devono essere cambiati perché sennò acquisiscono troppo potere è tutto scritto nella legge Severino quindi le le nei decreti attuativi e quindi io oltre a quello che ho detto riguardo alle casse oltre a quello degli obiettivi strategici.
Ritengo che questo sia forse il punto fondamentale lavorarci parecchio parecchio parecchio a cominciare dal fatto per esempio che a me mi risulta che noi abbiamo un Segretario comunale che ho il telefono e non un segretario generale mi confermate perché lì per esempio uno comincia a leggere dice il responsabile di prevenzione e corruzione te è il segretario generale mi risulta mi risulta che sia questo quindi se il buon documento era buono fino a ora ora diventa un documento appena sufficiente.
Appena sufficiente perché è importante il piano di prevenzione della corruzione.
È troppo importante e questo gli ha fatto abbassare il voto generale.
Quindi.
In prospettiva ci si può lavorare sopra è una buona base di partenza.
Però vanno aggiustate le due cose che ho detto e soprattutto questo è il segretario Cucinotta prima era al telefono stavo parlando del piano triennale prevenzione e corruzione che non va quindi questo è è una problematica eminentemente tecnica di uno che si è letto gli atti perché io gli atti prima del Consiglio mi leggo tutti con molta cura accuratezza.
Grazie e buona serata.
Bene consigliere Pilastri ha concluso.
Sono altri interventi.
Mi sembra di a Castaldo.
Prego buonasera a tutti sarò molto molto veloce perché prima di me è stato analizzato diciamo in più parti.
Questo documento ecco quello su cui ci tenevo a porre l' attenzione però.
Ci sono degli aspetti innanzitutto con più il concetto di dubbio il dubbio è il documento unico di programmazione quindi è normale che chi lo sfogli non trovi numeri date giorni ore progetti esecutivi.
Perché non è questo l' obiettivo di quel documento il documento ha un altro obiettivo quello poi sarà il PEG successivamente che inserirà le date possibili o le cifre eventuali che sono necessarie per realizzare le opere presenti nel dubbio non ci confondiamo perché altrimenti c'è sempre qualcosa che non va ma ogni documento ha una sua funzione questo è diciamo il documento ufficiale che riporta come ha ben spiegato il consigliere Suoni quello che è il diciamo l' obiettivo di mandato del Sindaco che porta avanti con con l' Amministrazione comunale.
Ecco.
È diciamo il programma elettorale messo in forma di documento attuabile all' interno di un ente comunale è quello su cui i cittadini hanno votato ci fosse stato qualcosa di diverso fosse stato un cittadino mi sarei un po' arrabbiata se io pur oh volevo puntare sull' ambiente ho votato per qualcuno che vota per l' ambiente o per la rotonda in un determinato posto magari non vuole il il semaforo al posto della rotonda e quindi se poi si vende iscritto il semaforo al posto della rotonda magari non è particolarmente contento ecco.
Io leggendo anche cromaticamente abbiamo visto che a chi ha visto il documento a a dei colori sono molto importanti la cosa che mi ha diciamo colpito è il fatto che proprio i colori mi hanno fatto venire in mente la tavolozza dei colori i colori hanno tre colori fondamentali e mischiando gli vengono in mente gli altri colori qui noi ne abbiamo quattro abbiamo quattro pilastri quattro punti fondamentali e a differenza di molti altri Comuni perché per capire il come è fatto un se un documento secondo me è fatto bene bisogna confrontarlo con altri Comuni a caso trovati su internet perché sono pubblici quello che ho potuto notare è che non ci sono compartimenti non c'è.
La persona l' ambiente le infrastrutture no ci sono i colori che sono amalgamati tra di loro quindi questo vuol dire avere attenzionato davvero io non citerò le opere più importanti perché le hanno già citate ci sono alcune piccole opere che sembrano piccole ma in realtà secondo me sono molto importanti che si rivedono in più punti proprio perché riguardano più punti ad esempio una cosa che.
A cui io tengo molto perché veramente può abbracciare più realtà e il fatto che siano stati previsti dei come dire dei parchi attrezzati per fare attività fisica in questo caso si guarda l' infrastruttura riguarda l' ambiente riguarda lo sport riguarda la salute riguarda la persona l' importanza della persona sembra molto piccolo ma in realtà li abbraccia tutti perché perché comunque sarà un parco circondato di verde ci potranno andare tutte le persone potranno fare attività fisica l' attività fisica potrà farlo anche a chi non può permetterselo perché andare in palestra come sappiamo un po' come la come la prima piscina al posto del mare quindi questo vuol dire andare incontro a tutte quelle persone che vorrebbero hanno necessità di fare attività fisica ma magari o non vogliono andare in una palestra o semplicemente non possono permetterselo perché comunque è un servizio che costa.
Ma e quindi è è una cosa molto piccola ma in realtà secondo me fa vedere l' attenzione di questa Amministrazione al alla collaborazione fra qui fra gli Assessori abbiamo visto abbiamo sentito l' assessore Russo Aniello all' inizio che più volte ha citato ah il vicesindaco Assessore Emma Donnini ma così come ha fatto il Sindaco citando dell' enfant de delle opere infrastrutturali come ad esempio tutto quello che riguarda la scuola che però ne abbraccia di più.
Un' ultima cosa.
Si scorre Documento unico di programmazione tutto quello che è inserito lì dentro è diciamo obbligatoriamente vago anche il piano della corruzione è una programmazione perché poi c'è il piano triennale della corruzione che non è né il DUP non è all' interno del DUP è un documento assestante che è molto più lungo è molto più complesso lì c'è il riferimento al dunque.
Cioè qua c'è il riferimento all' interno del dubbio lì c'è tutto e a me piace molto il fatto che sia stato che che riguardi che ci sia una parte diciamo più tecnica e una parte invece che possa essere letta anche da un cittadino che sfogliandolo capisce quali sono gli obiettivi del della nostra amministrazione mi fa molto piacere anche il fatto che abbia avuto diciamo un plauso più o meno blando più o meno forte da parte.
Delle opposizioni siamo molto contenti perché quando parliamo di unità quando parliamo di mettere al centro la persona si intende anche in generale mettere al centro il cittadino e la buona politica quando si parla di buona amministrazione e e trasparenza ecco mi fa piacere ricordare che la Toscana è che spesso viene detto da settant' anni che ha rossa e meno male ringraziando i cittadini che ha rossa perché è tra le prime regioni a livello nazionale per la trasparenza e la buona amministrazione io vorrei ricordare che purtroppo questo non è che un i che i livelli della Toscana non sono mantenuti da tante regioni che invece sono governate da lo posso dire centrodestra o non sono di destra perché a volte mo' io so che sono tutti insieme a volte stanno insieme quando gli fa comodo quando non gli fa comodo no però va beh che io continuerò a dire che per me sono forze di destra non non darò i numeri perché sono un po' complicati per metterli insieme mi ci ha voluto un pochino e però ho fatto una piccola ricerca invito chiunque a farla a livello.
Di.
Oggi.
A livello di oggi guardiamo un pochino i i dati dei politici non parlo di locali ma anche ma parliamo a livelli poi non più alti che sono non indagati perché si è innocenti fino a prova contraria ma condannati fino al terzo grado di giudizio ecco sarebbe bello che si guardassero i trend dell' appartenenza politica e soprattutto quando si vuol parlare di corruzione che perché io sarò sempre là.
Diciamo.
Ho iniziato a ho intrapreso un determinato percorso di studi mi fa piacere che qualcuno si svegli di punto in bianco quando parlo di corruzione e parlo di destra.
Forse se fossimo sempre tutti svegli e sui assieme tutti i documenti sarebbe meglio ma va bene anche questo e la corruzione è nata anche e soprattutto a.
Pensiamo alla lotta alla alla alla corruzione è nata anche e soprattutto in zone dove.
Lì c' erano delle infiltrazioni mafiose all' interno delle.
Degli enti pubblici e questo ha portato a una differenziata una una una legge ancora diversa apriremo una parentesi troppo troppo grande quando si vuol parlare di questo allora prendiamoci un paio d' ore di tempo studiamolo approfonditamente cos' è la corruzione cos' è la concussione che cosa vuol dire l' infiltrazione mafiosa all' interno di un ente pubblico ricordiamocelo bene molto bene prima di magari citare a caso senza avere i dati i numeri le persone perché ci sono persone che sono state condannate e facevano parte di gruppi politici e non ho mai purtroppo sentito né a livello locale né a livello nazionale una presa forte di distanza da queste persone anzi molto spesso vengono si cerca in qualche modo di riposizionarli all' interno di qualche posizione politica fortunatamente non si possa alcune per alcune diciamo per alcuni capi di imputazione e non ci si può candidare all' interno di un ente pubblico quindi ecco fortunatamente per questo.
E mi dispiace molto che.
Che secondo Castaldo con cui ho concluso mi dispiace molto che all' interno di di questa discussione si sia non si siano attenzionati magari altri aspetti che invece secondo me lo erano molto di più e ci tengo di nuovo a precisarlo io questo dubbio lo voglio chiamare tavolozza di colori perché è veramente una sinergia di colori un una pennellata veramente accurata e precisa fatta solo che è fatta da più mani ma come se fosse una mano unica questo è quello che ha fatto questa Amministrazione questo è quello che vorrà fare è il progetto di tre anni tante cose sono già state fatte tante cose si stanno facendo tante cose dovranno essere fatte ancora questo non significa che che siamo indietro questo significa guardare sempre al futuro guardare sempre avanti e anche nei su una situazione come questa che che è difficile si continua a creare speranza creare speranza concludo io ho concluso che è una parola che non è scritta all' interno del DUP ma da una lettura totale è quello che si evince grazie.
Bene ci sono altri interventi.
Sindaco io ho il tempo per la replica ci sono altri interventi.
Mi sembra che non ci siano altri interventi quindi chiudiamo la discussione e do la parola al Sindaco per la replica.
Prego grazie Presidente ora se poi l' assessore vuole lui replicare io lo considero un intervento il mio voglio togliere la parola a all' assessore Garbo può fare la replica sia al Sindaco che io Schirò professore che ha fatto relazione grazie.
Volevo ringraziare l' illustrazione di tutti gli Assessori volevo ringraziare anche i consiglieri che hanno cercato di di.
Dare più informazioni possibili in merito a questo documento unico di programmazione che ricordo non è un documento contabile ma è una indicazione più che altro sugli obiettivi strategici che vogliamo portare avanti.
Questo documento come avete visto nella delibera è un documento che va fino al 2023 quindi abbraccia una serie di anni avanti a noi che.
Proveranno a a vedere nuove opere nuovi servizi una visione moderna una visione.
E della società e della nostra comunità che cambia anche in funzione di quello che ci ha insegnato ci sta insegnando questa questa pandemia l' aspetto sociale la solidarietà cercare di puntare su tecnologie e innovazione ambiente non a caso nel nostro DUP i le macro voci che poi si declinano con azioni e sotto azioni si chiamano proprio così la persona al centro di tutto il lavoro motore di sviluppo ambiente e città da vivere e poi progettare e verificare con i cittadini che sono proprio.
I nostri clienti noi siamo una grande industria che deve dare servizi e opere.
Ho ascoltato con soddisfazione e con piacere anche alcuni interventi dell' opposizione che mirano veramente a voler contribuire nel cercare di.
Dare migliori servizi e innovazioni per la nostra comunità e poi ho ascoltato anche qualche lectio magistralis su delle cose che sono totalmente a margine del dubbio molto importanti ma che vogliono andare per forza a cercare l' errore perché le manie di di onnipotenza e bisogna farle vedere e dimostrare sempre.
Apprezziamo.
La logica e la ratio di quello che c'è scritto qua sopra.
Anziché tutte le volte voler dimostrare la perfezione non è mica la Bibbia questa neanche la Costituzione italiana questo è un documento di programmazione che in ogni momento si può modificare si può integrare.
Migliorandolo col contributo di tutti.
Questo volevo semplicemente dire perché qui ci sono tante azioni che probabilmente poi nell' arco degli anni ci sta anche che vengano depennati e sostituite con altre.
Però a oggi la visione di questa amministrazione porta proprio a voler realizzare queste opere o probabilmente tra un anno ci sta anche che che cambi si cambi strategia o con i ricoveri fund next generation arrivino altre opportunità e allora si debba cambiare anche direzione.
Però c'è se con grande spirito di collaborazione da parte di qualcuno e.
Si riesce a migliorarci l' amministrazione ne ne trae vantaggio perché nessuno di noi pensa che questo è e questo sarà ma neanche per sogno.
Però ci deve essere con grande umiltà la voglia di.
Davvero di collaborare ma in maniera sincera e no così per frasi fatte perché magari a Roma c'è qualche intesa e allora per forza bisogna trasferirla pure qua no assolutamente il Comune di Fucecchio il Comune di Fucecchio e qualsiasi forza politica dell' Amministrazione del Consiglio comunale.
Ha voglia di collaborare è ben accetta senza troppe lectio magistralis che queste andatele a fare da qualche altra parte magari nel posto di lavoro ma non nel posto dove dobbiamo far politica e cercare di dare dei servizi ai cittadini grazie.
La Sea ha concluso anche il Sindaco quindi a questo punto è chiusa la discussione e passiamo alle dichiarazioni di voto.
Ci sono dichiarazioni di voto.
Non vedo richieste.
Ti stai sì.
Prego.
Buonasera.
Nell' intervento che ha fatto la collega Sabrina diciamo che ha ben delineato quello che poi sarebbe stato il il nostro voto ovviamente ma come ha detto in altri periodi in altre circostanze il voto sarebbe stato su un documento di programmazione fortemente contrario ovvero questo documento visto le circostanze dovrà giocoforza si presume subire alcune modifiche a un cambiamento in corso d' opera perché ce lo potrebbero imporre ma lo potrebbero imporre le circostanze quindi noi come forza politica come abbiamo già fatto fin da marzo appena la situazione ha preso questa brutta piega appena c'è stato anche il primo Loch down abbiamo fin dall' inizio dato la nostra disponibilità ad essere collaborativi in funzione di un miglioramento.
O di un contributo comunque costruttivo e fattivo nei confronti che porti a un risultato positivo nei confronti della cittadinanza.
Con questa in questa circostanza andiamo a ribadire la nostra volontà la nostra volontà di partecipare e di essere resi partecipi a ciò che è la redazione di un dubbio ce l' avete voi la relazione del dubbio di ciò che sono le.
Le attività da svolgere d' ora in avanti da ciò che sono le decisioni da prendere non essere portati al davanti a un fatto compiuto vorremmo essere informati durante il lo svolgimento dell' attività dell' Amministrazione in modo da poter contribuire con le nostre proposte che faremo comunque a prescindere.
Come sempre abbiamo fatto avremo proposte vorremmo vogliamo un confronto di idee e poi da questo confronto vedremo quello che può scaturire e quindi non votiamo contrario a questo documento sarà il nostro voto di astensione perché comunque sia.
Come anche ha scritto nel parere del revisore dei conti il dubbio dovrà essere comunque supportato da un bilancio preventivo che ad oggi non può non è.
Non è disponibile e quindi in seno a quel bilancio noi andremo a dare a fare le nostre proposte.
Ovviamente faremo proposte che poi potranno e dovranno essere.
Se è possibile condivise o comunque analizzate quantomeno analizzate prese in considerazione e poi sulla base del confronto che avremo che cercheremo di avere un confronto più costruttivo possibile andremmo a votare le singole.
Azioni da da prendere secondo quello che ne era l' esultanza saremo soddisfatti o meno dico di ciò che è stato il lavoro che scaturisce da un confronto che riteniamo che debba essere costruttivo quindi il nostro voto è di astensione e con l' auspicio fin da domani diciamo di essere resi partecipi per quanto possibile delle azioni che l' Amministrazione vorrà intraprendere essere quanto meno informati e nell' eventualità ascoltati in base a quelle che saranno anche le nostre istanze che vorremmo proporre all' Amministrazione quindi il nostro voto è di astensione.
Bene consigliere Testa è concluso.
Cordone.
Si accenda il microfono cordone.
Prego eh allora eh io faccio la dichiarazione di voto per il Gruppo consiliare della Lega Salvini premier.
Anche il nostro.
Sarà un voto di astensione nostro sarà un voto di astensione perché su questo DUP o come ha detto il Sindaco Documento unico di programmazione o come ha detto il Sindaco il piano delle indicazione degli obiettivi strategici fino al 2023.
Ci asterremo la Lega si asterrà perché noi partiamo da un principio che vogliamo l' Italia più forte in Europa e di rilancio dell' Italia in Europa passa dai Comuni e noi questo non prendiamo lezioni da nessuno perché la Lega nasce come partito federalista poi la Lega è un grande partito oggi il più forte partito d' Italia anche dentro la Lega ci sono opinioni diverse però quando io ho detto e mi dispiace che.
È un Presidente di Commissione stasera abbia parlato di io non volevo non volevo offendere mettiamola così anche se non mi sembra un' offesa immaturo non volevo offendere nessuno però e se c'è veramente ribadisco della maturità politica e credo la maturità politica lo ribadisco lo ribadisco se per la maturità politica.
Allora cioè i se c'è della maturità politica certi argomenti si fra meno di toccarli perché prevale la forza della politica e di quello che si dice allora io trovo che francamente.
Io trovo che francamente e va bene avendo anche questa posizione dopo un po' Sindaco non me ne voglia abbia pazienza lei sa che io cerco di essere il più istituzionale possibile scusate un attimo a te.
Chiedo una cortesia.
Ora.
Scusate abbiate pazienza ho perso io sono quello che perde sempre il filo del discorso allora e non me ne voglia signor Sindaco perché io ho un grande rispetto delle istituzioni come i miei colleghi però a un certo punto il Consigliere un rappresentante di uno dei rappresentati di una forza politica Amministrazione comunale ha diritto a esprimere il suo pensiero è uno dei nostri Consiglieri oltre a da una certa chiave di lettura questa chiave di lettura va rispettata e probabilmente a persona su tre argomenti.
Anzi noi allora io penso che sia e io mi ci metto per primo perché io distinzione ovviamente io penso che un politico di un certo livello si misura e non me ne voglia nessuno di questo anche per lo stile che ha ecco allora io questo lo ribadisco per l' ennesima volta francamente io mi sono un po' stufato di sentirmi dire sempre i soliti discorsi a destra e che quello o quell' altro eccetera ma io cosa fa e oggi il PD è l' erede la gestione del Pci e della gestione del Pci sul territorio e perché è la realtà che sta prima era il Pci poi c'è stato in più ci sono stati i DS oggi c'è il Partito Democratico però tutto nasce da lì queste cose non le dico perché ho rispetto oggi c'è una determinata realtà politica e ho rispetto di questo però a me quello che mi danno è sempre andare a toccare strade che potrei fare nomi e cognomi signori ladri mettiamola così che non appartengono al centrodestra eppure sono stati e signori ladri oltre che altri nomi ognuno guardi a casa propria allora io credo che ci debba essere signor Sindaco lei è uno.
E dei Sindaci diciamo più importanti di questo territorio perché dopo il Sindaco di Empoli per grandezza del comune tra il sindaco di Fucecchio Empoli Fucecchio sono i due più grandi Comuni di questo territorio io dico lei non potrebbe aver bisogno di fare certe affermazioni e noi mi sembra che ci stiamo in questo caso considerando il momento considerando il momento però siamo su persone stupidi però le dico anche questo poi ora stiamo un anno con più gol o imporci e non devono essere solo apro discorsi a sera e tutto rimane poi ometti ma ci vuole veramente un cambiamento di passo dico sia da parte nostra ma da parte vostra io lo voglio vedere un pieno coinvolgimento delle forze politiche di centrodestra e ripeto io questo voto di astensione lo do da federalista a patriota toscano e io sono per le autonomie e spero un domani di avere anche una Toscana autonoma una vera Regione autonoma grazie signor Sindaco e signori consiglieri per avermi ascoltato.
Bene.
Consigliere Banti prego.
Buonasera a tutti.
Come rappresentante di orgoglio che chiese ho deciso di non fare un intervento curo in quanto e gli altri Consiglieri che mi hanno preceduta e gli Assessori sono stati veramente chiari ed esaustivi nell' elencare tutte le azioni tutti i progetti tutti gli obiettivi tutte le cose che sono state realizzate dalla nostra Amministrazione.
È però comunque da parte mia e come rappresentante del Governo che chiese è sicuramente un voto favorevole a questo documento unico di programmazione per una serie di motivazioni la prima è perché effettivamente rappresenta lo specchio della fu della Fucecchio che vorrei ma anche e soprattutto perché in conseguenza a questo anno a questa a questo anno che tutto può aver rappresentato tranne che un anno di normalità.
E credo sia necessario comunque continuare a dare fiducia a un' amministrazione che ha avuto nel passato e ha realizzato nel passato dei progetti importanti e essendo questo un anno che ha di tutto tranne che di normale è chiaro e non possiamo andare a fare dei programmi e dei ragionamenti come se lo fosse se cadessimo in questo errore credo che non si sarebbe in grado di gestire l' ente locale come questo periodo di particolare necessità richiede.
Nonostante tutte queste difficoltà la nostra amministrazione è riuscita a realizzare importanti investimenti e a porre in essere migliorie e di di grande importanza sul nostro territorio.
Le azioni della nostra Amministrazione le nostre opere sono state come ho già detto ricordate ampiamente dai Consiglieri e dagli Assessori che mi hanno preceduta però è giusto che anch' io ricordi alcuni di questi aspetti in quanto il mio voto è favorevole proprio perché è reale è legato a degli interventi già realizzati a quelli che sono in corso di realizzazione e ad altri progetti che a breve si potranno realizzare.
Per esempio una tra le cose importanti che abbiamo notato che recentemente sono state realizzate sul nostro territorio è stata la nuova illuminazione ai giardini pubblici che hanno potuto POR hanno portato ad avere anche maggiore sicurezza all' interno del nostro centro abitato la rotatoria in via secchiello dove i lavori sono in corso di conclusione e.
Oltre a questo possiamo sicuramente dire perché questa è la realtà dei fatti che i nostri uffici tecnici continuano a realizzare importanti progetti sia per le opere pubbliche e per tutto quello che porterà Fucecchio ad essere migliore di quanto già non lo sia sul tavolo di questi uffici e ci sono progetti ambiziosi che riguardano la scuola che riguardano lo sport che riguardano l' efficientamento energetico e questi sono tutti temi fondamentali.
E sui quali la nostra Amministrazione non ha mai perso l' occasione e di essere pronta a dare delle risposte importanti alla nostra cittadinanza.
Questo è un momento delicato e è anche proprio per questo che sono convinta che grazie a questo lavoro dei nostri uffici a questi importanti progetti quando il futuro si presterà ad essere migliore e Fucecchio sarà pronta ad agganciarsi al treno dei primi che ripartiranno e.
E questo nostro documento di programmazione ricco di interventi che andremo a realizzare e.
Questo è anche vero che molte volte né noi né il programma possiamo andare a rileggere degli interventi sia per opere pubbliche che per altre missioni hanno richiesto dei tempi di intervento per il loro raggiungimento anche un po' lunghi ma chi è un politico sa bene che prima di vedere la realizzazione un progetto ha bisogno di tempo e che comunque i documenti vanno elaborati vanno presentati va intercettato il bando e quindi l' attesa poi finale del finanziamento questo è un po' quello che è accaduto anche per la grande scuola delle vedute una scuola che è da tempo che se ne parla nei nostri documenti di programmazione è un progetto però pensato in grande la se l' attesa è stata lunga ma nel momento in cui riusciremo a concludere avremo non solo una nuova scuola ma un centro ricreativo a tutto tondo un impiego che sarà.
Destinato anche ad attività extrascolastiche e che quindi possa poi potrà portare beneficio a tutta la popolazione anche l' ampliamento delle medie è un progetto ripetuto nei nostri programmi ma perché purtroppo sono delle realizzazioni che non si possono fare in due o tre anni sono dei tempi di attesa di lavorazione di programmazione che hanno delle tempistiche e delle burocrazie che richiedono appunto lavoro attento.
E dove dove soprattutto bisogna molto crederci bisogna essere pronti a presentare progetti e poi eventualmente a saper recepire il trasferimento che può arrivare dalla Regione o dallo Stato quindi questo è un documento di programmazione che è rivolto e si rivolge alla popolazione a 360 gradi si occupa della sfera della gioventù e dei giovani dello sport e degli anziani l' efficientamento energetico ambientale credo di concludere non potrebbe continuare all' infinito a elencare i lavori realizzati progettati e in corso di conclusione che sono stati realizzati nell' ultimo anno ma in realtà i risultati sono sotto gli occhi di tutti quindi Fucecchio continua a crescere anche in tempo di pandemia e questo il risultato più importante e la dimostrazione ai Fuci e Chiesi che hanno scelto il partito con un programma importante realizzabile grazie ho concluso.
Sul punto Morelli.
Sì grazie Presidente intanto una precisazione vorrei farla al Consigliere Cordone non so quali sondaggi si riferisce quando dice che la Lega è il più grande partito d' Italia a mio oggettivamente non mi risulta anzi e questa è la prima precisazione l' altra cosa che ho appreso dall' altro Consigliere e pilastri della Lega è che son felice che la Lega si ponga il problema di riflettere molto su l' anticorruzione e la trasparenza perché secondo me è un partito che ne ha veramente bisogno di riflettere su queste cose quindi sono contenta che si avviino sulla strada della redenzione e tutto questo è mi esprimo esprimo il mio voto positivo a un documento di programmazione che oggettivamente che ho fatto come ho detto prima se non ci fosse compreso il cavallo e sarebbe perfetto e vorrei che questo ci se ne ricordasse mi continuerò a dirlo e a ogni occasione che mi si presenterà e cioè il bilancio preventivo si come giustamente ha fatto notare il Consigliere Stai però oggettivamente io credo che un po' di coraggio ci voglia un po' di fiducia nel riporre una Amministrazione che oggettivamente non mi sembra abbiano fatto bancarotta quindi perché no non concedere anche se e viene da un' opposizione un' opposizione che comunque si presenta sempre non parlo per me ovviamente ma per i miei colleghi e o dice no o dice fuzzy e io mi voglio distinguere sinceramente credo che.
Sia anche una cosa che faccia onore ad un' opposizione anziché andare sempre contro quello che viene proposto anche se non viene dai banchi del Movimento 5 Stelle ma perché non apprezzare un lavoro a mio avviso per fatto quindi esprimo il mio voto e che affermativo grazie ho concluso.
Bene.
Do la parola al Caffaro.
Prego.
Grazie signor Presidente è molto tardi siamo stati molto a lungo su questo punto il che io trovo positivo perché c'è stato da parte di tutto il Consiglio comunale un interessamento su quello che è uno dei documenti fondamentali per l' amministrazione.
Dopo un po' particolare come ha detto anche il Sindaco come ha detto l' assessore Gargani avremo modo di ritornare su queste cose con sicuramente una nota di aggiornamento sicuramente entro l' anno riparleremo ancora di bilancio e senza scordare poi la come dire le scadenze di fine anno quindi abbiamo.
Anche altre occasioni per riparlarne e certamente sarà positivo discutere con tutte le forze diciamo così che.
Che vogliono farlo con sincero spirito di collaborazione quelle che sono le scelte dell' Amministrazione e io lo avevo detto ieri l' avevo chiesto ieri e proprio al principio della seduta del Consiglio.
Eh perché ritenevo che fosse proprio lo spirito giusto e in questi momenti è giusto che le forze politiche non facciano propaganda di parte ma sostanzialmente per quanto non non sostengano.
E abbiano anche attriti politici con chi ha la responsabilità della guida delle istituzioni però di metterci tutti tra virgolette dietro no a sostegno di queste di di di queste stesse istituzioni perché qua ne va della tenuta del Paese non si sta parlando delle prossime elezioni.
Detto questo se c'è questa volontà e che che noi non possiamo che apprezzare.
E devo dire mi fa un po' sorridere che si diano i voti ai documenti e ai documenti dell' Amministrazione perché dico questo principalmente perché se una parte dell' opposizione ritiene che questo documento sia molto simile a quello dell' annualità passata e quest' anno è diventato un documento scritto bene allora forse forse vuol dire che è sempre stato scritto bene oppure oppure no forse diverse forse forse diciamo che è diverso che è meglio e secondo me è meglio per tutte le parti presenti in aula trovo che il documento non solo sia ben fatto ma che contenga motivi di speranza perché motivi di speranza perché e mi si permetta all' interno del gruppo che è un documento così articolato con tante cose di soffermarmi su quelle che come dire per per il ruolo che ricopro in Commissione tre la Commissione urbanistica di di toccare le ha già toccato il Sindaco che è l' Assessore delegato.
Diciamo così alla fine giustamente e ha questa delega e si è soffermato su questo ecco vedete io ritengo che ci siano degli interventi molto qualificati tutti i miei colleghi li hanno fatti presente e in particolare devo dire la consigliera Pagliaro quando ci ha parlato del centro storico delle multe.
Delle multe di molti interventi sul centro storico da una parte tesi a stimolare quello che è poi il turismo fondamentalmente quindi gli interventi sulla sulla Rocca nel corso nel complesso che va beh nel complesso come dire viario urbanistico che va da piazza Amendola.
A Piazza monTanelli.
Su via Sgrilli l' apertura addirittura di uno spazio dove si possa parcheggiare per liberare e dare un pochino di ossigeno a quelle strade particolarmente importante io ritengo il nuovo piano per il centro storico perché è un piano che di cui c'è veramente tanto bisogno un rinnovo da questo punto di vista perché è bene che come si propone l' Amministrazione si valuti un completo una complessiva opera di ristrutturazione di ammodernamento un' opera che riguardi anche che riguardi tutte le opere inclusi gli infissi pensiline eccetera eccetera tutto ciò che come dire anche sì addosso è o è parte no delle delle facciate e delle strutture del nostro centro storico anche così si restituisce appetibilità ad un' area del nostro Paese.
E poi la scuola nella scuola la nostra Amministrazione ha sempre creduto ha sempre investito moltissimo ci sono molti molti progetti le Montanelli Petrarca la scuola di vedute e i vari miglioramenti che sono su tutte le scuole così come i giardini per l' infanzia e poi inserire questi progetti nel piano triennale di Regione Toscana anche questo è molto importante perché vedete bene come diceva il Sindaco laddove ci sono i progetti i progetti scritti i beni e poi si prendono i fondi il Comune di Fucecchio in questo si è dimostrato sempre molto molto bravo abbiamo visto cosa è successo no con piazza Montanelli quanti soldi nel tempo a fare un chiuda anche dal Governo e quindi abbiamo potuto riusare altre somme quindi.
Cosa dire devo dire perché c'è un motivo di speranza perché tutte queste opere ci fanno capire che la volontà di ripartire perché sono investimenti che come ho detto ieri sono ossigeno per il tessuto economico del nostro territorio e poi sono prevedibili nel senso che sono cose che arriveranno e che quindi sono una sicurezza ripeto per questo tessuto già duramente provato ecco concludo signor Presidente grazie e mi è stato concesso poco più di tempo e semplicemente dicendo è vero il documento è migliorabile ma già così ci sono numerosissimi numerosissimi spunti di riflessione infine dove è davvero migliorabile su ciò che questo per quest' anno non è prevedibile ecco se di qui a quanto meno.
Fin quando non usciremo da questa emergenza lo spirito sarà quello della collaborazione fra tutte le forze politiche noi ci siamo e ci saremo sempre come ci siamo sempre stati se invece l' idea di mettere bandierine o fare polemiche sterili su quello francamente si troverà sempre la nostra netta e ferma posizione sulla serietà dell' amministrazione grazie signor Presidente.
Grazie allora.
Pilastri per cosa Exxon chiuse dichiarazioni di voto per cosa voleva intervenire pilastri può dirmelo così gli posso dire manoscritto come ho scritto in privato la consigliera Morelli mi ha attribuito affermazioni non vere grazie allora io respingo alla se la motivazione è quella che lei ha scritto per me la consigliera morali nel suo intervento non ha non ci sono riferimenti a fatti personali e prendo atto prendo atto ho fatto riferimento ne do atto metto tutto conto ha fatto lì non ha fatto riferimento né alla sua persona e né a un comportamento suo ha fatto riferimento solo al suo discorso e da lì ha preso spunto prego a questo punto è chiusa la discussione su questo punto e a questo punto cioè alla votazione quindi come sempre vi chiamerò nominalmente e andremo a votare accendo il microfono a tutti.
Allora votiamo il punto numero 4 cioè approvazione del documento unico programma di programmazione 2002 mila 21 2023.
Banti Federica.
Favorevole.
Buon Fantoni Francesco certo io al microfono favorevole.
Bene Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella favorevole.
Cordone Marco accendo il microfono.
Ma non si accende quindi provi lei.
Ecco ora sì e sì mi sente sì la sento mi astengo.
Sì.
Costante Rossella.
Che trovate.
Che provo io.
Prego onorevole.
Ok Borges Rino Antonella favorevole.
Mazzei Sabrina.
Dicendo io.
Favorevole.
Morelli Fabrizio favorevole.
Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene facendo io ecco.
Se ti ho silenziato favorevole.
Pilastri Leonardo mi astengo.
Puccioni Giammarco mi astengo.
Da Mello Sabrina facendo io.
Mi astengo.
Spinelli Alessio accennando io.
Onorevole.
Ti stai Simone Strembo.
E Toni Lorenzo accendo il microfono.
Onorevole bene con 11 voti favorevoli e 5 astensioni il la delibera quindi è approvata votiamo l' immediata eseguibilità Banti Federica.
Provo io.
Favorevole Boone Fantoni Francesco.
Onorevole Cafaro Alberto favorevole.
Castaldo Raffaella favorevole Cordone Marco mi astengo costante Rossella accendo io.
Onorevole.
Golgi Rino Antonella favorevole Mazzei Sabrina favorevole Morelli Fabrizia favorevole Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene.
C' entro io.
Favorevoli Pilastri Leonardo.
Accendo il microfono.
Prova prova te provare provi lei Astengo e Porciani Giammarco Astengo Lomello Sabrina e Astengo Spinelli Alessio.
Favorevole e stai Simone Astengo Toni Lorenzo.
Favorevole bene quindi con 11 voti favorevoli è approvata anche l' immediata eseguibilità a questo punto passiamo vi silenzio e passiamo al punto successivo.
Punto numero 5 all' ordine del giorno il rinnovo della no scusatemi punto 1 5 aggiornamento del programma triennale degli acquisti forniture e servizi 2020 2021 ai sensi del DM numero 14 2018 Approvazione do la parola all' assessore Gargani per la illustra per l' illustrazione.
Almeno microfono acceso e può parlare grazie della parola Presidente allora la deliberazione del Consiglio comunale numero 92 del 30 12 2019 ha approvato il programma biennale degli acquisti di beni e di servizi 2020 21 redatto sulla base delle schede dell' allegato 2 del decreto ministeriale 16 gennaio 2018 e il numero 14 ai sensi dell' articolo 7 comma 8 e 9 del decreto numero 14 del 2018 il programma biennale gli acquisti di forniture e servizi è modificabile nel corso dell' anno in alcuni casi previsti dalla legge le procedure di affidamento di appalti e forniture possono essere avviate anche prima del loro inserimento nel programma triennale 2020 21 ai sensi dell' articolo 7 7 comma 9 del sopracitato decreto ministeriale un servizio una fornitura non inserite nell' elenco.
Possono essere comunque realizzati in relazione ad eventi non prevedibili o calamitosi vedi Comit salvo poi aggiornare l' elenco stesso la modifica della programmazione già approvata costituisce un adempimento di legge dovuto a una necessità di aggiornamenti e modifiche degli acquisti legate a questa emergenza.
Il programma aggiornato deve ed è comunque compatibile in coerenza con il bilancio 2020 21 dopo una ricognizione effettuata dal Rup siamo giunti ad un aggiornamento della programmazione già approvata con modifiche attinenti al quadro economico di alcuni acquisti o al loro slittamento all' anno successivo ovvero alla loro eventuale cancellazione tutte le modifiche sono comunque conseguenza diretta o indiretta delle emergenze criterio di logica tuttora in atto.
Ho finito grazie Presidente della parola lascio alla discussione.
Ci sono interventi.
Non ci sono interventi si va alle dichiarazioni di voto.
Mi sembra.
Che non ci siano interventi.
Va bene.
Se non ci sono interventi su questo punto concludiamo la discussione diciamo e passiamo alle dichiarazioni di voto ci sono dichiarazioni di voto.
No non mi sembra ci siano nemmeno dichiarazioni di voto quindi si può passare direttamente alla votazione del punto i temi se ci sono qualcheduno vuole intervenire altrimenti chiudo la discussione e si va alla votazione bene votazione del punto in punto numero 5.
Quindi viri accendo il microfono e andremo a votare per appello nominale.
Allora votazione sull' aggiornamento del programma biennale degli acquisti forniture e servizi 2020 2021.
Manti Federica favorevole.
Buon Fantoni Francesco.
Acceso il microfono non ti vedo.
Eccolo qua sì acceso prego con Fantoni.
Buon Fantoni l' aspetto e lui non ci sente.
L' aspetto francese se qualcuno lo può contattare buon Fantoni ci sente no.
No.
Lo siamo io eccola provate a chiamarlo magari si disconnette si riconnette non lo so.
Intanto andiamo avanti e Castaldo Raffaella favorevole.
E Cordone Marco accendo il microfono.
Trovi lei Cordone.
Sentite se sì la sentiamo.
Allora mi astengo.
Costante Rossella.
È acceso meno.
Non sentiamo nemmeno Rossella alla provo io a a di silenziare tutti e vediamo se risolviamo.
Copro provi ora costante.
Se no dice anche no.
Allora proviamo a silenziati no beni non fatti non riesco a silenziare il solito programma di ieri sera.
Scusate.
Allora.
Aspetti.
Allora intanto andiamo avanti poi vediamo un chi ha un amico girino Antonella favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizia favorevole.
Padovani Marco è favorevole Pajaro Irene.
Favorevole pilastri Leonardo mi astengo Porciani Giammarco mi astengo.
La Mello Sabrina.
Ci sente.
Ma no non sentiamo noi okay ora cerchiamo di risolvere questo problema e Spinelli Alessio.
E io ho il microfono per me acceso quindi anche mi sa che è il solito problema.
Per me è acceso il microfono e invece no quindi c'è il solito problema eh.
Ti stai Simone mi astengo.
E Toni Lorenzo.
Che non vedo.
È chiuso è chiuso anche lui allora come risolviamo questo problema chiedo al Segretario se eventualmente chiamando al telefono può essere adeguata alla votazione o al o ci vuole la il video.
Audio e video che funziona.
Ma non sento nemmeno il Segretario che è il segretario quindi ha bloccato tutto allora riproviamo.
Proviamo a Oscar di tutti.
Scusate.
Purtroppo il Consiglio.
In remoto può creare questi piccoli problemi tecnici alla.
Proviamo ora.
Segretario provi a la prego.
E ora uno a uno sembrerebbe approvi riproviamo intanto le domande se eventualmente con la chiamata è importante che arrivi la voce anche tramite qualcheduno e quindi o parlare la persona scollegata in modo che possa esprimere la con la voce il voto e resta ovviamente nella registrazione va bene bene quindi mancava Banti.
Se non sbaglio provo ora mi favorevole favorevole ma l' avevo detto vediamo ah no avevo già espresso okay.
Fantoni scusami ben Fantoni proprio ad accendere il microfono.
Se riescono sì ecco Bonfante onorevole.
Bene.
Quindi ora si è sentito spero che sia risolto il problema Caffaro amore Eros.
Poi mancava costante.
Sì ho acceso il microfono acceso il microfono.
Ho acceso il microfono prego costante.
Bene.
Poi mancava scusatemi eh eh.
Il Sindaco mancava Serra Mello prima.
Ho acceso il microfono.
Mi astengo e poi il Sindaco.
Acceso il microfono.
Favorevole e Toni.
Favorevole bene quindi con 12 voti favorevoli e 5 astensioni anche questo punto questa delibera è stata approvata immediata eseguibilità Banti Federica.
Certo io amorevole buon Fantoni Francesco favorevole Cafaro Alberto favorevole Gastaldo Raffaella.
Che non vedo.
Eccoli qua accendo il microfono.
Onorevole Cordone Marco accendo il microfono provo.
Ma mi sembra ecco si sente sì la sento.
Mi astengo costante Rossella.
Burgin Antonella 102 microfono.
Favorevole Mazzei Sabrina.
Accedendo ora al microfono 100 io prego onorevole.
Morelli Fabrizia.
Sì ora sfavorevole.
Padovani Marco favorevole Paiaro Irene.
Favorevole Pilastri Leonardo.
Mi astengo Porciani.
Mi astengo.
La Mello Sabrina e Astengo spinali Alessio.
Favorevole De Staël Simone.
E ti stai io sto cercando di accendere il microfono ma non non riesco quindi provi lei.
Mi astengo sì e Toni Lorenzo.
Onorevole Barani quindi approvata anche l' immediata eseguibilità del punto allora andiamo al punto numero 6.
Quindi vi silenzio.
Allora punto numero 6 all' ordine del giorno rinnovo della convenzione stipulata con i Comuni del Valdarno Inferiore per la gestione della rete Informagiovani e do la parola alla Vice Sindaco Emma Donini per l' illustrazione.
Prego si di nuovo buonasera.
Allora questo è un rinnovo di una convenzione per la gestione appunto della rete Informagiovani nel Valdarno che in questo momento è con i Comuni di Castelfranco di Sotto e di Santa Croce come abbiamo detto in Commissione avrete letto nei documenti.
La nostra rete Informagiovani diciamo inizia si istituisce nel 2000 con tutti i cinque comuni del l' area del cuoio quindi c' erano anche Montopoli e.
E San Miniato e diciamo questa rete dette poi l' incarico in quel momento al Comune di Fucecchio di affrontare affidargli il centro in rete e quindi il coordinamento di tutte le azioni quindi siamo diventati in quegli anni Comune capofila abbiamo gestito anche tutte diciamo le azioni collaterali della rete stessa e in particolare ci siamo contraddistinti nel territorio per tutte quelle che sono sono state sono iniziative anche educative e in particolare legate all' orientamento scolastico e nel 2015 gli altri due Comuni per varie motivazioni sono sono uscite da questa rete quindi San Miniato e Montopoli e dal 2016 abbiamo però continuato insieme al Comune di Castelfranco di Sotto e di Santacroce.
La proroga di questa convenzione va in linea con l' aspetto della gestione perché appunto la gestione dei servizi è stata prorogata fino al 30 giugno 2023 e quindi anche la convenzione diciamo della della rete è stata ottima abbiamo fatto dei passaggi politici e tecnici e abbiamo appunto.
Ha portato stasera in Consiglio la proroga fino al 31 12 2022 e questo ci permette scusate ho appoggiato il foglio sulla telecamera questo ci permette di diciamo allineare l' aspetto della gestione con l' aspetto della convenzione e che cosa fa la rete Informagiovani qua in particolar modo noi abbiamo attività di sportello che vengono svolte nel Comune di Santa Croce e facciamo attività di orientamento come vi dicevo sia.
In entrata e in uscita soprattutto il grosso lavoro riguarda la scuola secondaria di primo grado dove facciamo attività nelle classi seconde nelle classi terze e poi ci dedichiamo anche a diciamo uno sportello anche di appuntamenti di fronte a dei ragazzi che appuntano da fare delle.
E colloqui proprio personali organizziamo delle fiere quindi anche in quel caso per conoscere le opportunità del territorio poi tante state iniziative insomma a che ora no non vi sto ad elencare c'è il sito web seguiamo il progetto Carta Giovani chiaramente tutti questi aspetti che portiamo stasera riguardano l' area che vi dicevo a cui noi partivamo cioè eravamo anche legati fino al 2012 dal punto di vista educativo e nel 2012 siamo passati dal punto di vista educativo invece nella conferenza zonale dell' empolese Val d' Elsa ma questo non ci ha impoveriti ma anzi ci ha arricchiti perché in realtà poi abbiamo messo insieme le esperienze ora come sapete è nata questo diciamo questa progettazione di area sulle politiche giovanili tutte le politiche non formali che facciamo diciamo insieme al 15 a tutti i quindici Comuni e in particolare sulle imprese Val d' Elsa io io e quindi il Comune di Fucecchio presiede proprio il tavolo di tutte le attività esecutive non formali che in sostanza riguardano tutto ciò che si realizza al di fuori di quello che è l' istituzione scuola ma che sta poi in linea con l' educazione la formazione tutto quello che può essere realizzato nei vari territori a favore appunto del protagonismo giovanile vi ringrazio.
Bene.
Ci sono interventi da parte dei Consiglieri.
Sembra.
Ci sono interventi.
Se non ci sono interventi andiamo direttamente alle dichiarazioni di voto.
Ok quindi chiusa la discussione andiamo alla dichiarazione di voto ci sono dichiarazioni di voto.
Secondo il campo niente non ci sono dichiarazioni di voto quindi anche su questo punto andiamo direttamente a si Porciani scusami visto la mano prego Porciani sì salve.
Visto vista l' ora cerchiamo in qualche maniera limitare i tempi.
Né mi limito a fare una dichiarazione di voto per quanto riguarda il gruppo della Lega beh.
La mia età tra virgolette era comincia a non essere più giovanissimo però in questo Consiglio insieme alla consigliera.
Castaldo credo che si rappresenti in qualche maniera una.
Sia di più giovani e da questo punto di vista e quello che diceva la l' assessore Emma Donnini per quanto riguarda questa questa convenzione quindi la possibilità di dare ai giovani un supporto sia a livello di informazione e questo è importante un orientamento nella scelta delle scuole un orientamento futuro al lavoro un aiuto per la realizzazione immagino del lavoro del dell' Informagiovani a 360 gradi anche per la realizzazione di curriculum so.
Fosse specifico per questo però se ne occupa in qualche maniera Informagiovani è una cosa che che tendenzialmente è molto importante anzi andrebbe rafforzata molto di più da questo punto di vista.
Per quanto mi riguarda ho avuto io in primis ma anche miei conoscenti delle esperienze positive che si possono migliorare nella rete dell' Informagiovani quella del nostro territorio delle nostre aree quindi il voto della Lega è favorevole su questa su questa cosa e anzi dobbiamo cercare in qualche maniera di fare il più possibile.
Perché ce n'è veramente bisogno di queste di queste cose grazie.
Microfono spento bene Porciani ha concluso Cafaro.
No.
Ecco allora telegrafico signor Presidente per non far perdere tempo a nessuno solo per dire che apprezzo molto l' intervento che ha fatto il Capogruppo Porciani e mi sembra che sia un come si dice a un film che è molto sembra di una recensione importante perché effettivamente è che è un po' più giovane e dell' Informagiovani si serve recentemente ci può dare una impressione più diretta di come funziona devo dire anche la consapevolezza che nei mesi scorsi nonostante tutta questa situazione abbia funzionato operare è una assicurazione di un buon lavoro che è stato svolto bene implementare nuovi servizi però ripeto è un intervento brevissimo solo per apprezzare questa questo questo approccio che è stato fatto questo su questo punto in particolar modo grazie signor Presidente.
Consigliere Lomelo.
Sì dunque.
Il nostro voto è favorevole con una riflessione nel senso che.
La rete Informagiovani deve essere sviluppata proprio per la ricerca di quello che è l' incontro fra i giovani e il mondo del lavoro e mondo del lavoro che possa essere orientato anche su quelle che sono le eccellenze della nostra zona in questo senso.
E il l' Amministrazione comunale dovrebbe cercare come dire di migliorare la.
Questa possibile approccio alle aziende e alle professionalità del nostro territorio.
Un' altra riflessione giusto nasce da da dallo d' osservazione è che l' interfaccia del sito Informagiovani è come dire non è potrebbe essere migliorato graficamente non è come dire non ha un appeal e non ha quel quel diciamo quella quella forza attrattiva forse proprio per un giovane quindi cerchiamo di migliorare anche su questo aspetto il nostro voto quindi a favore.
Funziona meglio ha concluso Manti.
Salve grazie di nuovo della parola niente sono favorevole anch' io indubbiamente al rinnovo di questa convenzione per la rete Informagiovani un po' per tutto quello che è stato detto perché comunque laddove ci sono iniziative rivolte all' orientamento scolastico a tutto quello che può essere utile per diffondere informazioni su su sul lavoro sulla scuola sull' aggregazione giovanile è sempre ben apprezzabile e se il nostro territorio nel corso degli anni è riuscito a.
A mantenere uno sportello così importante è giusto continuare a dare fiducia a questo tipo di attività e di orientamento che possiamo appunto avere mi auguro effettivamente che ci sia un' importante crescita dal punto di vista anche proprio di raccordo tra la scuola lavoro e aziende un po' come diceva la consigliera che mi ha preceduto e che poi fondamentalmente è quello che.
I giovani una volta non più giovani hanno più necessità quindi sì ben venga la rete Informagiovani a cerchio e quindi ok per il rinnovo di questa convenzione sono perfettamente d' accordo grazie.
Allora a questo punto la discussione è conclusa e passiamo alla votazione.
Accenda il microfono.
Votazione del rinnovo della convenzione stipulata con i Comuni del Valdarno Inferiore per la gestione della rete Informagiovani Banti Federica favorevole.
Buon Fantoni Francesco.
Io lo so io non so se anche voi ma ho bloccata no c' era il buon Fantoni è bloccato mi sembra no Amon Savoca.
Fantoni ci sente può parla come prima quindi è bloccata la prova a risolvere subito si prova.
Non capisco come mai.
Buon Fantoni Francesco provo ad accendere il microfono.
Prego prova o amorevole bene la via accendendo il microfono per uno Cafaro Alberto.
Onorevole Castaldo Raffaella scusate a trovarvi nel video.
Prego onorevole Cordone Marco accenda il microfono.
Provi lei cordone perché ecco sì ora è acceso.
Esprimo un voto favorevole costante Rossella.
Appena trovo un' acqua che accende il microfono.
Avremo le gole girino Antonella.
Favorevole Mazzei Sabrina.
E vuole.
Morelli Fabrizio.
Favorevole Padovani Marco è favorevole e Pajaro Irene.
Onorevoli Pilastri Leonardo onorevole Porciani Giammarco.
Onorevole Ramelli Sabrina.
Favorevole Pinelli Alessio.
Favorevole e stai Simone non lo vedo più.
Favorevole e Toni Lorenzo.
Sto Cesa.
Bene quindi il questa delibera è approvata all' unanimità.
Immediata eseguibilità Banti Federica.
Onorevole buon Fantoni Francesco favorevole.
E Cafaro Alberto.
Cafaro onorevole.
E Castaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco.
Esprimo un voto favorevole costante Rossella.
Sì.
Golgi Rino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina che c' hanno il microfono spento.
Favorevole.
Morelli Fabrizia favorevoli Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene favorevole Pilastri Leonardo favorevole Porciani Giammarco prevale la Mello Sabrina ore.
Spinelli Alessio favorevole ti stai Simone a favore.
E Toni Lorenzo favorevole bene quindi è approvata anche l' immediata eseguibilità.
Andiamo al punto successivo.
Allora.
Cosa.
Allora punto numero 7 all' ordine del giorno Istituzione del garante a tutela delle persone con disabilità do la parola all' assessore Mezzetti per l' illustrazione.
Prova ad accendere introdotte ecco ora sì microfono è aperto poi può intervenire Assessore.
Sì buonasera a tutti di nuovo.
Illustro brevemente il punto.
Allora nelle linee programmatiche che abbiamo fatto dal 2019 del 2024 l' Amministrazione di cui faccio parte ha previsto questa istruzione questa qui di istituire questo referente del Comune che possa offrire il proprio contributo qualificato per migliorare diciamo la predisposizione e l' attuazione delle politiche a favore delle persone disabili.
È sicuramente un atto politico è un atto che i cittadini che hanno votato questa maggioranza aspettano che sia realizzato perché quando hanno scelto il programma presentato dalla.
Dalla maggioranza hanno scelto anche questo diciamo questo punto.
E sicuramente l' input di impegno su questo punto e deve essere sempre forte e non solo diciamo a parole e stiamo infatti lavorando su questa su questa strada.
Oggi si propone al Consiglio l' approvazione di questo regolamento che istituisce questa figura di questo garante per la disabilità che hanno scopo di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità nonché la loro sempre maggiore integrazione e inclusione sociale supportando e stimolando l' Amministrazione nella stesura dei suoi piani strategici e gli uffici nelle loro specifiche attuazioni.
Così facendo si vuole dar vita ad un sistema di partecipazione integrazione e tutela delle persone con disabilità.
Creando a tal fine una maggiore sinergia fra l' organo politico gli uffici amministrativi del Comune e gli uffici addetti tecnici.
Il Garante per la disabilità collaborerà principalmente con gli organi di vertice dell' Amministrazione comunale che come è stato chiarito in Commissione c'è stata una discussione che abbiamo poi insieme al Segretario ha affrontato e spero chiarita sono sia il Sindaco.
Ma è soprattutto il Consiglio comunale che è sovrano che è un organo sovrano.
E di conseguenza o diciamo offrire il proprio supporto tecnico.
Ai più stretti collaboratori del sindaco agli assessori e ovviamente quando se ne presenterà l' occasione a tutti gli altri soggetti e le altre Commissioni politiche e tecniche che operano nel Comune su questo punto.
Sarà individuata dal Sindaco.
Da coloro che ne faranno richiesta.
Cambiano i requisiti e competenze adatte per il ruolo che dovrà svolgere come ha precisato appunto nel Regolamento i risultati delle sue attività saranno divulgati secondo la logica della massima trasparenza attraverso canali istituzionali del Comune e non solo e inoltre potrà essere chiamato a riferire o esprimere il proprio parere e le proprie proposte nelle varie sedi istituzionali.
Per la propria attività come è stato specificato non percepirà alcun compenso salvo i rimborsi spesa mirati che dovranno comunque essere autorizzati preventivamente dal segretario sentito il Sindaco.
Devo dire che alla Commissione c'è stato c'è stato un buona discussione credo che abbiamo chiarito.
I punti che sono che sono venute fuori.
Dal mio punto di vista personale il garante per la disabilità è una figura che.
Aiuterà.
Ancor di più l' amministrazione ma anche gli uffici a trovare quelle quelle problematiche che esistano e che molto probabilmente noi tra virgolette normali tante volte possiamo non vedere o ci accorgiamo di qualcosa e non ci accorgiamo di altri.
Come ho detto in Commissione.
Sì tante volte difficilmente si riesce a notare tutto quello che ci potrebbero far vedere chi veramente vive questa questa questo tipo di vita questo tipo di disabilità e comunque non va solo a diciamo a favorire le persone con disabilità ma tutta la cittadinanza io penso alle mamme con i passeggini.
Oh.
Problemi temporanei che qualcuno che ognuno di noi può avere.
Quindi penso che sia una figura che possa.
Ancor di più.
Dare dare una mano e migliorare il lavoro di tutti anche se devo dire come come come come Giunta ma già come Consigli precedenti comunali.
Hanno sempre dato un occhio soprattutto nella scuola e nello sport a queste problematiche vedi tutti i lavori fatti nelle scuole o negli impianti sportivi per facilitare l' accesso non solo dei disabili ma di tutti coloro che ne fanno fanno diciamo uso.
E quindi ecco.
Sono sono sono compiaciuto sul sul voto favorevole espresso la Commissione e dei gran della gran parte dei gruppi consiliari e quindi neanche io se la mia presentazione è terminata e vi ringrazio e passo la parola ai Consiglieri per la discussione grazie bene grazie Assessore ci sono interventi sì cordone diciamo almeno si è prenotato quindi.
Però ho acceso il microfono ma non è attivato quindi provi lei.
Ecco sì io volevo chiedere volevo chiedere com' è ma di una richiesta che era partita dal collega Sbai rafforzata anche dal mio intervento noi avevamo chiesto per quanto riguarda l' articolo 10 del regolamento entrate e l' agibilità di cassare la.
Preposizione semplice di e vertice al comma de alla al scusate al comma a del del primo del primo capitolo articolo 10 ecco abbiamo concordato che lì dove resta il garante ha.
Si rapporta con gli organi politici di vertice e l' Amministrazione comunale eccetera che risultasse si rapporta con gli organi politici e l' Amministrazione comunale quindi ecco avevamo concordato questo in Commissione su prima richiesta del collega e Sky e quindi volevo conferma di ciò ecco.
Allora visto che non è una domanda tecnica ma un chiarimento e poi il ruolo.
Tesoro e poi farei l' intervento citando l' Assessore se su questo volentieri e no mi sembrava già fosse stato chiarito in Commissione questa cosa che comunque si può cassare benissimo perché non non diciamo la sua valenza nel senso che il vertice come comunque ho spiegato prima enti su.
Gli organi di vertice sono il Consiglio comunale il Sindaco e la Giunta quindi il Consiglio comunale essendo sovrano è l' organo di vertice se poi da.
Come.
Discusso in Commissione può può dare adito a qualche interpretazione come era stato deciso sì sì sì.
Bene ah sì Segretario l' intervento sì aspetta un attimo cordone do la parola al Segretario che voleva intervenire su questo punto.
Eh eh la l' assessore emiliano Lazzaretti ha ribadito per ben due volte già nei suoi interventi quanto avevamo già detto in Commissione quanto avevo sottolineato pure io e il modo di intendere organi di vertice nella pubblica amministrazione e come ho detto in Commissione tuttavia proprio perché è ininfluente quella parola.
E poi se siete tutti d' accordo è sempre che voi vogliate oltre quella parolina es dovendo esprimere io il parere tecnico su una modifica di una proposta di delibera perché di questo stiamo parlando si tratta di modificare una proposta di deliberazione di Consiglio che ha una sua procedura da rispettare cioè deve essere depositata con un certo anticipo rispetto al alla data del Consiglio e l' organo tecnico competente deve esprimere in merito il suo parere.
Dico il problema procedurale se c'è la volontà di sostituire la parola adesso e sono tutti d' accordo e il Presidente accoglie questa procedura può essere superato dal fatto che io posso esprimere il mio parere e quindi retta per diciamo avvalorare una proposta condivisa che va in quella direzione lì per cui dico ragionate un attimo fra di voi ecco i problemi che nascono in questa sede della il Consiglio da remoto e che.
Parlamentare su queste modifiche estremamente difficile e già il Presidente aveva sottolineato il rispetto puntuale di quanto ci siamo detti nelle procedure avete chiuso io resto a disposizione per ogni eventualità se si tratta di esprimere eventualmente un mio parere adesso in diretta non ho problemi.
Quindi Segretario per capire bene poi dopo che il Sindaco forse voleva fare un chiarimento però allora acquisti.
Nel documento che noi abbiamo in votazione in discussione.
E c'è la dicitura organi di vertice mentre la proposta che era venuta dalla dalla Commissione se ho capito bene è quella di specificare i tre organi cioè comunque di specificare il Consiglio comunale e Giunta e Sindaco e però questa questa proposta non è stata presentata quindi noi.
E avete io che sono qui e la proposta di togliere la parola di vertice.
Organi.
E quella è la proposta è quella di togliere semplicemente la parolina lì.
Gli organi di vertice dell' amministrazione gli organi dell' amministrazione che è assolutamente ripeto per l' interpretazione autentica che ho dato perché non l' ho scritta io quelle parole per quanto ho detto in Commissione per quanto ha ribadito l' assessore Lazzaretti è assolutamente ininfluente in ogni caso ma se vi dà fastidio quella parola di vertice per proprio perché ininfluente non ho non ho problemi.
Lascio a voi la discussione politica.
Presidente scusi sì voleva specificare però mi consenta un attimo allora non per andare a SKY a spaccare il capello in due però mi sembra che in Commissione tutti d' accordo avessimo deciso e e di vertice veniva levato ecco mi sembra se non avevo capito male mi sembra che avevamo trovato questo accordo qui in tutta la Commissione ecco.
Mi sembra che ora andare in un attimo la parola al Sindaco e poi faccio il punto su.
Io non c' ero in Commissione e volevo capire a quale articolo si riferisce e per quale motivo.
Che viene chiesta questa modifica non c' ero in Commissione e a me non m' ha riportato niente nessuno effettivamente mi scuso per non aver letto il il verbale della Commissione sul verbale della Commissione che ha scritto questo vero questa vostra proposta questa accettazione di modifica ne abbiamo discusso no che l' avete discusso non lo metto in dubbio c'è scritto nel verbale oppure no io non l' ho letto ecco perché vi chiedo questo se è già tutto accordato ma mi piacerebbe che fossero seguiti anche gli atti e poi avrebbe ci dovrebbe essere scritto ecco ma lo chiedo perché non lo so e poi qual è sarebbe il motivo per cui si va a chiedere questa modifica si è ininfluente da un punto di vista di legittimità lo chiedo per capire è perché non c' ero in Commissione e e non so se c'è scritto nel verbale di Commissione se lo vuole dire se la vuole dire collega fai la proposta e allora.
Quale articolo è.
10 emiliano articolo 10 Homma ah ah intanto do la parola attestare e poi vedo che ce ne ha tanti che sono prenotati i soprattutto la Presidente della Commissione alla Rossella Costa stante okay.
Prego ti stai a posto sì.
No praticamente la richiesta era quando era in Commissione Casey né di togliere la parola vertice o il Segretario ci ha dato la.
Nazionale che ci ha dato prima anche l' Assessore che a rivedere le è venuto dal Segretario gli organi di vertice dell' amministrazione perché con vertici come l' avevo inteso io e lo spiegai nella Commissione pensavo che si parlasse soltanto di Sindaco e Giunta il Segretario comunale in Commissione ci ha.
Confermando quello che ci ha detto stasera e cioè che gli organi di vertice sono il anche il Consiglio comunale e quindi di conseguenza i Consiglieri comunali resta il fatto che anch' io per quello che avevo capito sembrava che potesse.
Che a fine della Commissione questo siccome era poi ininfluente si potesse si potesse togliere sinceramente non ho riletto il verbale della Commissione non sono andato a rileggerlo e non so nemmeno se mi è stato inviato non non lo so quindi non l' ho riletto non so nemmeno se mi è stato inviato comunque.
E se è ininfluente.
Si può togliere se non è i.
E se non c'è non ci sono problemi comunque se il Segretario oggi ci riconferma quello che già ci ha detto in Commissione non vedo.
Il motivo per cui potrebbe lasciare tutto io per me è indifferente quindi da un punto di vista sostanziale è che ci possa essere un confronto diretto sia da parte dei Consiglieri e colmerà anche della visibilità della disabilità e non soltanto della come avevo detto della Giunta e del Sindaco tutto è ancora soltanto una questione.
In pratica per capire se c' era la possibilità poi di interfacciarsi perché è veniva tagliato fuori fuori i Consiglieri ovviamente Galante si sente una rampa su certi aspetti ma potrebbe magari avere spunti anche da consigliere di opposizione dico l' ambiente io dovevo finire nel beh certo poi poi fa finire il mio interlocutore cordone ovviamente però prima va chiarita questa cosa venni poi dopo avrà modo devo dire una cosa in merito e no aspetti devo dire una cosa in merito aspetta aspetta allora quello che dico io perché non sapevo di questa questione sinceramente volevo sentire qualcuno della Commissione da parte maggioranza sono vicepresidente sono vicino no no parlavo della presidentessa coinvolgenti quel Sindaco.
Allora visto che questa è la proposta che viene dall' Amministrazione e che la portiamo in discussione in Consiglio e come capo dell' Amministrazione dico questo che.
Secondo me l' argomento importante è arrivare a approvare questa delibera ritengo che la preoccupazione di de stai avendo visto organi politici di vertice dell' amministrazione possa venire quel dubbio ma l' Amministrazione è la Giunta e il Sindaco.
E magari forse non il Consiglio è per quel motivo lì capisco la sua volontà di specificare meglio perché secondo anche me è giusto che quando ce ne sia di bisogno questa persona vada a relazionare anche.
Il rapportarsi con il Consiglio comunale quale massimo organo politico del del Comune quindi se fare questa modifica comporta sospendere la pratica stasera e ripigliando al 30 cosa che poi il 30 non ci si fa e si rimanda a data ancora da destinare allora vi chiedo approviamola così se è ininfluente se poi con un il consenso del Segretario si riesce stasera a chiuderla con quella modifica che dice te stai per me si può anche fare perché è più esplicativa perché in quel modo lì contempla specificatamente Amministrazione e Consiglio comunale.
Ma se deve essere un motivo per sospendere la la proposta di delibera visto che si è fatto mezzanotte e un quarto arriviamo in fondo io dico solo questo per economicità di tempo a me mi sta bene anche di approvarla così se ci si può inserire quella nota che avete discusso anche in Commissione a me mi va bene perché è più è allarga un po' le gli orizzonti gli allargava uguale in maniera sotto intesa in questo modo li allarga in maniera proprio tacita scritta grazie.
Sì.
E do la parola alla consigliera costante che è la presidentessa della Commissione quindi in questione prego allora sì magari dopo faccio l' intervento però entro nello specifico certo.
No allora la commissione non ha deciso niente in merito al togliere il divertici praticamente la proposta e sono andato anche in questo istante a rileggere per quel per sicurezza il verbale anche se lo usa a letto allora è partita la proposta dal Consigliere che stai che ha chiesto appunto spiegazioni rispetto alle espressioni seguito poi dall' assessore Cordone il Segretario poi in maniera che per l' assessore grazie per il quindi del Consigliere Cordone e il Segretario poi ha risposto anche in maniera chiara esaustiva rispetto a espressioni appunto da lui coniata dove si appunto intende che gli organi di vertice sono il Sindaco la Giunta il Consiglio comunale quindi aveva appunto proposto di far decidere al Consiglio come diceva il Sindaco di approvare il documento con la parola se poi.
Fosse stato proprio necessario toglierla però ecco mi sembra anche uno sminuire il ruolo nostro di Consiglieri perché alla fine se anche il Consiglio è sovrano l' organo di vertice la chance di vertice cioè nel senso mi sembra superfluo doverlo togliere però.
In accordo con il Sindaco di non rimandare ulteriormente.
Allora posso finire il mio intervento si Gordon e poi vediamo sì.
È stato deciso niente si rimandava appunto al Consiglio comunale.
Sì però c'è un problema tecnico prima.
Ho capito benissimo consigliere la costante do poi la parola a Cordone che con i consiglieri remoto le modifiche ai documenti vanno presentati prima ora questo piccolo problema tecnico effettivamente sarebbe una parola e quindi se c'è l' unanimità si potrebbe anche eventualmente modificare ma sinceramente preferirei di no prego Cordone intanto ora e sono anche rozzi.
Eh ecco perché dice il Consigliere ormone insieme alle culture abbia pazienza perché io la chiamo preside e la l' hanno chiamata anche Assessore o formale non è mettere qualcosa formale abbia pazienza ma ripeto.
Vorrei che gli altri avessero il rispetto che ho io ecco delle istituzioni allora per essere logorroico allora mi sembra allora l' abbia io di questa Commissione sono Vicepresidente va bene mi sembra il Sindaco auspica l' abbia detto lo stesso Sting sindaco Spinelli leggendo a prescindere poi alle considerazioni tecniche che ha fatto il Segretario l' avvocato va bene ma qui si tratta solo di avere un minimo di e mi permetto dire buon senso perché lo sport non per andare a cercare il cavillo lo stesso sindaco Spinelli ha rilevato che in effetti leggendo se non ho capito male credo di avere interpretato bene le sue parole.
Il legge recita così si rapporta con gli organi politici di vertice dell' Amministrazione comunale lo stesso Sindaco l' ha rilevato credo di non aver capito male e in effetti guardando al vertice l' ha detto lui si pensa al Sindaco e alla Giunta non al Consiglio comunale allora io non voglio fare una battaglia su su questo problema qui però mi sembrerebbe una piccola cosa.
E fa chiarezza e altrimenti io chiedo forse è meglio così Presidente Padovani la mia proposta è io confesso che il verbale non l' ho potuto leggere non l' ho potuto leggere perché ho finito il posto della stampa e non l' ho potuto stampare allora la proposta a questo punto potrebbe essere estesa i rapporti o ma o gli organi politici di vertice dell' Amministrazione comunale ovvero il Sindaco la Giunta e il Consiglio comunale.
Mi sembra che tagli la testa al toro ecco mi sembra ero che avvocato Dario Cucinotta a valori diciamo questa mi sembra qui prevale soltanto il buonsenso diciamo una grande soddisfazione grazie consigliere coordinare anche gli interventi certo a questo punto intervengo io a me non mi sembra che ci sia questa grande.
Unanimità anche se la proposta mi sembra di buon senso e mi sembra di capire che è condivisibile da parte di tutti che organi di vertice si intenda anche il Consiglio però visto che per presentare modifiche ai documenti andavano presentati prima io non accetto quindi questa modifica e quindi non si può il documento verrà discusso e votato così com' è ricordo anche che i regolamenti che vengono approvati dal Consiglio fra un anno fra due quando si vuole si possono anche modificare però.
Ah qui in questo momento viene votato discusso e votato così com' è poi nella discussione si può far riferimento a questa cosa poi niente vieta che fra un anno il Consiglio può modificare e specificare questa cosa quindi a questo punto io chiudo questa questione.
Vi tolgo le mani così almeno mi Mele Belleri e chiedete per l' intervento e intanto aveva chiesto appunto subito l' intervento cordone e quindi do intanto la parola.
A al consigliere al consigliere comunale Cordone prego.
Eh sì deve accendere il microfono.
Poi ho provato ma non riesco.
Allora prego io non ho letto il verbale della Commissione e l' aiuto è ma a me sembrava che e penso che lo possa confermare si era deciso che sarà deciso dal in tal senso comunque e chiudiamola qui.
Niente io quello che come Commissione poi noi della Lega e votiamo comunque con con forza e questa delibera perché essendo questo almeno questo penso e ci venga riconosciuto noi siamo abbiamo sempre tenuto senza fare demagogia considerazione il mondo della.
La disabilità e quindi di conseguenza in conseguenza riteniamo che questa figura del garante per la disabilità a sostegno dei problemi dei disabili e ben venga nel Comune e ben venga nel Comune di Fucecchio e c'è stato insomma abbiamo analizzato diciamo tutto il il tutto il regolamento il regolamento e e penso che comunque sia importante e.
Sia importante e non a parole in Italia siamo campioni nel discutere di tanti problemi e poi dopo se ne parla se ne parla tanto e non si portano soluzioni e non si risolvono questi problemi e rimangono si parla tanto delle morti sul lavoro recentemente è stata una importante cerimonia qui nel nostro Comune e e poi ogni anno le morti sul lavoro e aumentano va bene si parla tanto di eliminare le barriere architettoniche e più o meno grosso modo.
Carriole architettoniche son sempre quelle io ho sempre avuto una forte sensibilità su questi temi perché.
Mia nonna lavorava all' Istituto nazionale dei ciechi Umberto primo di Firenze quindi mi ricorda che quando ero un bambino questi allievi di mia nonna chiaramente le difficoltà per non era un non credente di attraversare la strada di trovare degli ostacoli tipo una macchina una bicicletta posteggiata antenata 9 dell' 8 per restare quindi il garante della visibilità penso che è.
Questa figura sia importante ma che faccia veramente cose concreti a sostegno del mondo dei disabili attenzione perché ostacoli alla fine certo un non vedrei problemi però gli ostacoli sono ostacoli per e io vorrei vorrei che il Comune di Fucecchio.
Fosse proprio un esempio per la lotta alle barriere architettoniche che a Fucecchio partisse un grande messaggio nei confronti di tutto l' empolese Val d' Elsa di tutta la nostra me piace chiamarla provincia la Città metropolitana provincia di Firenze e nei confronti e della nostra amata regione Toscana ovvio era proprio una battaglia forte un esempio come Comune per la lotta alle barriere architettoniche o in allegra con grande forza e sostiene sostiene questa figura del Garante per la visibilità però la sosteniamo.
Confidando che veramente si possa fare un discorso serio e non tanto per fare di sostegno al mondo della disabilità grazie.
Bene.
Dunque ha concluso do la parola a Morelli che ha chiesto di intervenire.
Sì grazie Presidente al intanto per fare un cappello a quello che dirò subito dopo questo preambolo cioè io credo per chi mi conosce di non potermi cacciare per persona non sensibile e la mia sensibilità è trasversale e si rivolge sempre a tutti coloro persone e animali che come sapete che non hanno voce e tra queste alcune volte ci sono purtroppo anche gli invalidi io più di una volta non mi vergogno a dire anzi lo racconto con orgoglio ho messo sulla macchina di persone che hanno intenzionalmente parcheggiato il posto del che l' invalido un cartello con scritto spero che questo posto spesso presto esperti di diritto.
Quindi non mi si può certo dire che non ho mai lottato per quel che ho potuto a favore delle persone valide in questa circostanza però mi sento di.
Di riflettere perché le.
Cioè io sono per la qualità e non la quantità quindi secondo me non c'è necessità di una figura aggiuntiva dal momento che noi abbiamo già un assessore dei lavori pubblici che fino ad ora mi auguro e sono sicura che l' ha fatto.
Se sia fa presa a cuore le l' abbattimento delle barriere architettoniche quindi mi chiedo perché c'è necessità di affiancare questa figura che già esiste nella nella Giunta nel Comune.
Nell' amministrazione affiancare un' altra figura che comunque sia è o è valida.
E quindi può darsi che risenta si sente più vicino i problemi dell' invalidità ma che di certo non ha il dono dell' ubiquità perché come nella Commissione l' Assessore Cè disse che dice ma quelle volte è stato fatto notare delle scale che magari il persone invalide non possono andare alla chiesa A B e questo lo si può far notare e una persona.
Il popolo può far notare che una figura in più che dono Shine più agli altri Peres per notare una insomma la mancanza del Comune in un posto anziché in un altro cioè non riconosco nessun merito aggiuntivo e io ci vedo solo un intralcio al lavoro che fino a ora l' Amministrazione mi auguro abbia fatto e che è lottare affinché le barriere architettoniche siano abbattute tutto qui cioè non una qualità più che una quantità abbiamo oltretutto a livello regionale un Consigliere Jacopo meglio perché e credo che possa riassumere le i disagi che può provare una persona invalida nel sinceramente non non ne sento la necessità anche perché è a questo punto se si affianca ogni personaggio dell' Amministrazione del Comune una persona in parallelo anche l' Assessore all' Ambiente avrà bisogno di una persona accanto cioè che si fa una una Giunta in parallelo a quella che già esiste che mi sembra anche di sminuire il lavoro che fino a ora colui che si interessava della dell' invalidità ha fatto che questa è riconoscere un fallimento e del lavoro fatto fino adesso questo è quello la mia interpretazione quindi ora durante la Commissione Garanzia e Controllo fra l' altro non appare.
Scusate è stato un lapsus freudiano la Commissione.
Noi viene lui.
In questa sede la la Rossella e.
Costante.
Non tra l' altro non è stato deciso niente riguarda togliere l' appellativo di cui faceva menzione Cordoni Consigliere Cordone fu solo fatto notare poi giusto il consigliere Bruzzone anagrafe che tornare a casa e quindi acceleravamo la la fine della Commissione questa chiusa la parentesi quindi che vi devo dire io non non fui molto con lui anzi ne parlo poco e di questo problema che che presenta io e quindi non.
In questo momento il mio voto sarebbe di non approvazione ecco tutto qui grazie ho concluso ma la consigliera Morelli ha concluso Sindaco.
Intervengo subito adesso per.
Perché ho sentito quello che ha detto la consigliera Morelli no e allora a Fabrizia volevo provare a dirgli questo perché.
Non è che l' idea è venuta.
Una settimana fa questo è un po'.
Un tassello del nostro mandato amministrativo fin dall' inizio noi abbiamo sempre inserito all' epoca nel programma elettorale poi tradotto nel programma di mandato amministrativo questa figura ma non è una figura che serve per le barriere architettoniche questa persona che dovrà affiancare un po'.
E la Giunta serve per togliere quella barriera mentale.
Che c'è nei confronti di queste persone perché tutti quando si parla di disabilità facciamo un passo indietro e.
E diciamo con cenno di reverenza ne prendiamo atto ma.
La questione di avere una persona sensibile a questi problemi perché ci vive quotidianamente in quello stato di invalidità.
Può portare a delle riflessioni che possono servire per quanto riguarda tutti i servizi che vengono espletati alla cittadinanza.
L' aspetto della barriera architettonica è una piccola cosa che francamente basterebbe un geometra un tecnico ma quando si va a programmare una serie di servizi per il mondo della scuola.
Per la cultura per l' ambiente come hai detto te per il sociale per qualsiasi cosa il punto di vista di una persona ti faccio un esempio tetraplegico oppure con.
Invalidità sensoriale.
Cambia la prospettiva del progetto che ti vai a mettere in atto non la guardare solo come una questione di.
Barriera architettonica è riduttivo cioè che se fa se gli davi uno scalino a un disabile gli risolve tutti i problemi potremmo mettere in campo una serie di servizi per aiutare di più il mondo della disabilità rispetto a quello che stiamo facendo attualmente potremmo suggerire alla Società della Salute qualcosa che adesso non fa potremo all' interno de de de del nostro DUP di cui si è parlato prima inserire delle azioni che possano servire a migliorare la qualità della vita di quelle persone ma anche della nostra perché io dico sempre no.
Un po' da geometra quando si va a progettare una abitazione che senso ha il requisito della accessibilità.
Se fai un bagno e ci può stare dentro anche una persona che deambula male sicuramente ci sta meglio anche te.
Che diamoli bene quindi questi punti di vista qui noi non ce l' abbiamo se non viviamo quotidianamente insieme a una persona che ci vive 24 ore al giorno con quel concorso ai problemi della disabilità che poi vedi.
Ci sono tutte le leggi del caso no la 104 la la la le poi la la 98 qual era delle categorie protette dove noi magari e anche nelle nell' azienda comune del Comune non nell' azienda elettrica alle Comune e siamo a posto quando c'è un tot numero di disabili assunti ma chi l' ha detto che se non ce ne fosse di più perché magari sono persone più intelligenti non li potremmo assumere cioè questo modo di di di di di di ridurre la questione del disabile alla barriera architettonica giustissima.
Come avete detto più di un Consigliere è riduttiva estremamente quindi io ritengo che una persona che non è che prenda soldi se non che ne so un rimborso spesa se magari deve andare a Firenze fa una riunione con Jacopo meglio per esempio un rimborso del treno no dei biglietti ma al di là di quello non prende niente di non percepisce denari può dare un contributo può portarci a conoscenza di quel mondo associativo.
Che a Fucecchio non è che si conosca un granché il mondo associativo della disabilità.
Quindi secondo me è solo un valore aggiunto non è un intralcio a niente e credo che sia.
Un punto di vista su tutto ciò che facciamo in tutte le azioni di DUP un punto di vista che noi usualmente.
Non ce l' abbiamo quel punto di vista lì ecco perché si va ad approvare un regolamento per arrivare ad individuare nella massima trasparenza nell' avviso pubblico eccetera una persona che possa essere di fiducia all' Amministrazione che possa magari ogni tanto venire a far aprire gli occhi anche nel Consiglio comunale su qualcosa che non abbiamo visto perché noi quel problema non lo viviamo.
Tutto qua non c'è arcani non c'è strategie politiche e nient' altro è solo questo la Giunta.
Ha proposto questa delibera e mi fa piacere di trovare tanti Consiglieri che vanno in questa direzione e vorrei che anche te consigliere Morelli.
Tu ci riflettesse un attimino perché non c'è niente di perditempo né di strategie politiche e né di cose che fanno rallentare quella macchina burocratica che è già lenta di su grazie.
Grazie Sindaco per l' intervento allora qui mi ha chiesto la parola sia Cordone che morali Ascensione a microfono aperto ma an sono già intervenute tutte e due quindi non possono intervenire e non so per cosa volevano intervenire ma immagino per fatto personale.
Da rivolgere al Sindaco.
Eh no eh non si può dopo può intervenire per Presidente grazie voto sì per cosa voleva intervenire Cordone no perché siccome la consigliera Morelli ha detto un' inesattezza nei miei confronti allora io le chiedo cortesemente per fatto personale di poter intervenire su queste cose accenni abbandono della riunione a Ragusa prego lo chiarisco so che su solo su questa cosa qui sì poiché allora sennò sembra le cose a parte il fatto non capisco come mai la consigliera Morelli si occupa sempre con tutto il rispetto che le devo e fatti altri io l' ho anche detto allora essendo quella sera a Firenze essendoci il coprifuoco fra l' altro consigliera Costa e della Commissione non credo che mi smentirà in questo senso aveva detto e si sarebbe finita la riunione entro le ore 1 sono dovuta andare via prima non per andare a divertirmi da qualche parte ma perché avevo dei problemi personali e quella sera ero a Firenze e e doveva attraversare.
Tutta la città e alle ore 22 a comincia come sapete tutti il pop di fuoco ecco bene.
Chiarissimo questo punto ha chiesto di intervenire la consigliera Costante prego.
Sì allora mi rifaccio un pochino alle parole del nostro Sindaco io credo che non siano mai abbastanza le voci che debbano venir fuori dal mondo della disabilità quindi sì è vero che c'è un consigliere regionale ma non è abbastanza non riesce a fare tutto quello che si dovrebbe fare per il mondo della disabilità quindi in quel senso non bastano le voci e noi con l' istituzione del Garante della disabilità oltre ad avere un esempio di volontariato civico avremmo appunto una persona aggiuntiva una persona che può dare un qualcosa di più con le sue competenze che ci può aprire gli occhi rispetto alla situazione.
Quindi una voce che promuova i diritti e che diffonda anche la cultura dell' inclusività a partire dal dalle scuole e così in ogni ambiente che riguarda il nostro territorio a me è dispiaciuto una cosa durante la Commissione la convocazione appunto della Commissione 2 noi avevamo una persona disabile all' interno di quella Commissione che verbalizzava la nostra Commissione.
E sinceramente.
Ho perso è venuto fuori come prego no avevamo s' era bloccata quindi in quei secondi prego sì è vero avevamo di diciamo così degli atteggiamenti favorevole all' istituzione però anche tante perplessità perplessità che.
Dal mio punto di vista non comprendo con tutto il rispetto de delle posizioni diverse dalle mie però io credo che appunto finché come diceva il Sindaco non si vivono certe condizioni non si può capire fino in fondo di cosa stiamo parlando.
Eh.
Un altro fatto è che non è che disabili si nasce e basta cioè il disabili si può anche diventare per un periodo per sempre quindi magari ci si può ritrovare in quelle situazioni che adesso non lo siamo perché sì la segnalazione di una scala mastio non ho problemi a salire le scale io non ci penso e lì ci sono le scale con la questione del carrozzina non può entrare ad esempio nella chiesa delle monache come diceva l' Assessore l' ha diritti se non si vivono le cose non si possono capire fino in fondo.
Niente questo poi rispetto al al discorso appunto del.
Che diceva rispetto all' al di vertice non avevamo deciso in Commissione c' era stata la proposta però non c' era stata la decisione di toglierla io ringrazio il Presidente che ci può ci può appunto ci permette di votare questo documento così com' è che secondo me è chiaro e che e penso anche che se non si supera una preposizione e un nome che comunque rende l' idea lo stesso del ruolo e sia e di quello che è il garante farebbe cioè confrontarsi non solo con il Sindaco e la Giunta ma anche con tutto il Consiglio comunale perché potrebbe qualora ogni volta che ce ne fosse la necessità da parte del Garante così come del Consiglio sarebbe possibile convocarlo ecco di questi non si supera quella parola come si può pensare di abbattere le barriere architettoniche e ancor più quello che dice come diceva il Sindaco le barriere mentali questo.
Considera costante e concluso grazie.
Allora come ha scritto anche nella shut il consigliere Tononi ha dovuto abbandonare la seduta e quindi è uscito do la parola alla consigliera Bourgi Rino.
Sì prego grazie Presidente buonasera a di nuovo a tutti a tutte la proposta di delibera che stiamo per affrontare restituire garante a tutela delle persone con disabilità costituisce un passo importante per questa Amministrazione che mostra attenzione e sensibilità a questo tema la figura del Garante rappresenta uno scatto di civiltà verso il riconoscimento di pari dignità e opportunità per le persone disabili si cercherà pertanto di ottenere una maggiore tutela delle persone portatrici di disabilità con l' obbligo di rimuovere gli ostacoli anche di carattere sociale e culturale che impediscono il riconoscimento di pari dignità e opportunità delle persone disabili con lo scopo di favorire le politiche di integrazione sociale e il miglioramento dell' autonomia personale il Garante sarà una figura a garanzia di tutte le persone con disabilità e andrà a supportare la Giunta con Consiglio comunale in quanto avrà la possibilità di potere manifestare richiedere e relazionare direttamente agli stessi eventuali bisogni o problematiche delle persone disabili.
Il Garante potrà promuovere la tutela e la totale accessibilità a servizi raccogliere segnalazioni in merito alle violazioni dei diritti dei disabili così da sollecitare l' Amministrazione a rimuovere le cause o gli ostacoli che impediscono che impediscono la tutela ed il rispetto del loro e dei loro diritti collaborare con tutti gli anticipi funzionali esistenti nel territorio comunale per migliorare i rapporti tra il cittadino disabile e le amministrazioni pubbliche promuovere la consapevolezza e la conoscenza della normativa in materia di diritti di Isa di disabili e relativi strumenti in gara il Garante eserciterà la sua attività nei confronti di tutti gli uffici dell' Amministrazione comunale e delle sue articolazioni territoriali degli enti Istituzioni ed aziende dipendenti dall' Amministrazione comunale o comunque sottoposti al suo controllo controllo vigilanza tra i compiti deliberanti ci sarà anche quello di provvedere all' affermazione del rispetto e della dignità umana dei diritti di libertà e di autonomia della persona con disabilità promuovendone la piena integrazione nella famiglia nella scuola nel lavoro e nella società.
E proporre al Sindaco e alla Giunta azioni volte alla piena accessibilità dei servizi e delle prestazioni per la prevenzione cura e riabilitazione delle minorazioni alla tutela giuridica ed economica della persona con disabilità e alla piena integrazione sociale inoltre avrà incontri di agevolare il rispetto dell' obbligo scolastico da parte degli alunni con disabilità che vivono in contesti sociali a rischio di esclusione in collaborazione con enti locali e istituzioni scolastiche.
Di raccogliere le segnalazioni in merito alle violazioni dei diritti delle persone con disabilità per sollecitare l' Amministrazione a realizzare interventi adeguati per rimuovere le cause che ne impediscono la tutela e il rispetto che tanti Comuni di cui il Garante si farà carico oggi sarà anche quello di farsi punto di riferimento istituzionale per le persone con disabilità che sono oggetto di maltrattamenti abusi o fenomeni di bullismo e simbolismo e di promuovere tramite gli opportuni canali di comunicazione e di formazione.
La sensibilizzazione nei confronti dei loro diritti la figura del Garante sarà quindi un reale aiuto a tutte quelle persone con disabilità che spesso non riescono ad usufruire in maniera esaustiva dei servizi previsti dalla vigente normativa nazionale e locale un garante che svolga la propria azione nei confronti delle persone disabili in conformità a quanto stabilito in materia della legislazione statale e regionale.
Una figura indipendente obiettiva di comprovata esperienza nel campo della sanità individuata tramite avviso pubblico e nominata dal Sindaco come riporta l' articolo 7 del Regolamento l' incarico sarà a titolo gratuito saranno corrisposti solo i rimborsi delle spese.
Preventive preventivamente autorizzate e sostenute comunitarie e la sua durata sarà pari al mandato del Sindaco.
Non sarà quindi una poltrona da scaldare ma piuttosto la dimostrazione di quanto questo Comune abbia tra i principali obiettivi quello di salvaguardare le persone con disabilità tutelando la loro dignità con possibilità concrete per la prima volta nel nostro Comune viene istituita una figura istituzionale che avrà un compito fondamentale e di primaria importanza nelle politiche del welfare locale il tema della disabilità infatti assume un ruolo fondamentale nel governo del territorio e meglio è sempre la sensibilità e l' applicazione pratica e risolutiva costante inoltre una figura come questa ha una rilevanza ancora più importante in questo periodo di pandemia dove i diritti delle persone con disabilità non vengono sempre tutelati.
Concludo sperando che tutti noi ci facessimo carico insieme alle istituzioni comunali e regionali di ottenere una maggiore accessibilità ai servizi e attenzione alle esigenze necessarie ai disabili e le loro famiglie grazie per l' attenzione.
Bene grazie Consigliere Cirino.
Allora com' è scritto anche nel lasciate anche lui il consigliere Pilastri ha dovuto lasciare anticipatamente la seduta.
Quindi do la parola alla consigliera Banti.
Prego grazie Presidente della parola e.
Niente questo questa nuova figura è uno dei punti che erano stati inseriti nel nostro documento unico di programmazione che vede la sua realizzazione in questo anno di consiliatura e quindi sono veramente felice che il nostro Comune abbia intrapreso un cammino un cammino così importante e soprattutto di un forte valore sociale è innegabile quanto sia tormentato e doloroso il cammino dell' integrazione scolastica e sociale delle persone diversamente abili e quindi sono fermamente convinta che era necessario anche nel nostro Comune andare ad istituire e a promuovere sul territorio una persona che potesse garantire i diritti di queste persone.
Per quanto riguarda.
Dal punto di vista della legislazione italiana è tra le più avanzate in Europa in merito a queste tematiche però troppo spesso questi diritti rimangono inattuati e ancor di più troppe volte questi risultano violati quindi questa nuova figura avrà lo scopo e l' obiettivo di andare a promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità e quindi la loro inclusione e la loro integrazione sociale e cercando di andare a sopportare e al tempo stesso a stimolare l' Amministrazione per il superamento degli ostacoli che impediscono la loro piena mobilità sul territorio quindi andare a controllare anche le barriere architettoniche cercando di collaborare con gli uffici comunali con il Sindaco e con tutti quei settori che sono chiamati in causa in questa tematica.
Ma soprattutto al questa figura io credo che avrà un ruolo fondamentale come già è stato detto ma poi è il nocciolo duro della questione di andare a riportare le a fare da invaso un bacino contenitore di tutte quelle richieste che possono pervenire appunto dai cittadini e questo è il punto fondamentale quindi penso che ci sia un grande bisogno di collaborazione di scambio di idee tra le persone e soprattutto quelle che necessitano di aiuto e che quindi vivono in prima persona il problema e che quindi conoscono la problematica queste poi potranno rivolgersi a questo a questa nuova figura del nostro Comune che cercherà di raccogliere loro le loro esigenze e i loro drammi anche.
Infatti molte volte pensiamo che il bisogno primario delle persone diversamente abili sia l' inclusione sia l' integrazione ma molto spesso questo è un bisogno che arriva dopo i problemi veri si trovano all' interno della nostra delle famiglie in quanto dove spesso i genitori le figlie e le sorelle i familiari troppo spesso si sentono soli e troppo spesso si trovano a dover combattere con de delle burocrazie lente difficili e complicate da incanalare magari questa figura può servire anche a questo quindi il supporto fondamentale potrebbe essere anche questo e comunque tutta una figura nuova una figura da scoprire c'è bisogno quindi di un suo supporto anche psicologico per il disabile e per i familiari questo supporto va offerto e va messo a conoscenza a più riprese con più canali di informazione quindi il punto di partenza secondo il mio punto di vista per un perfetto e funzionale appoggio a queste particolari categorie è proprio questo se riusciamo a far vivere serenamente la disabilità all' interno delle famiglie forse poi la strada dell' inclusione potrebbe essere anche più facile da qui poi si può iniziare a fare tutto un altro percorso molto impegnativo che prevede l' inclusione sia scolastica e poi successivamente lavorativa tutto questo poi dovrà essere realizzato a un progetto di vita che dovrà essere fatto ad hoc per queste persone speciali per queste persone diversamente abili quindi le norme ci sono dobbiamo soltanto cercare di andare a creare proprio un collegamento io penso tra il servizio scolastico servizi sanitari la collaborazione tra gli operatori scolastici un' équipe di specialisti e di operatori psico socio sanitari per poi dopo cominciare a fare una strada e dei programmi specifici proprio per questi progetti di vita Fucecchio negli ultimi anni è stata al passo con per questa dal punto di vista di questa tematica della delicata ha preso a cuore la situazione di questi ragazzi fino dalle da dai loro primi anni di vita basta vedere le nostre scuole che sono.
Specializzate e comunque sono sempre pronte e puntuali a rispondere alle esigenze di queste famiglie già a settembre tutti i nostri bambini avevano una loro insegnante.
Identificata quindi per dire che Fucecchio c'è e questa figura è un ulteriore passo verso il sostegno e l' avvicinamento.
A queste famiglie per poterle permettere di vivere in delle condizioni di serenità e di fiducia quindi il nostro compito con questa figura è quello di andare ad alleggerire il loro disagio e le loro difficoltà efficienti sulla buona strada e con questa figura sarà ancora di più lo sarà ancora più presente l' obiettivo principale comunque rimane l' integrazione e riuscire a dare una qualità di vita a questi ragazzi che poi a volte sono ragazzi ma a volte sono adulti a volte sono anziani come diceva la consigliera Castaldo a volte si nasce a volte lo si diventa a volte è una situazione solo temporanea quindi l' importante è riuscire a creare una collaborazione tra.
Il disabile il garante e la macchina comunale per dare a questi ragazzi un progetto di vita e quindi a ottenere e soprattutto riuscire ad ottenere un miglioramento della qualità di vita di questi disabili è un punto di riferimento fondamentale che la nostra Amministrazione mette a disposizione del disabile e della sua famiglia nel 2020 certo sembrerebbe naturale pensare che forse non c'è bisogno di una figura che garantisca i diritti alle persone fragili ma purtroppo ancora siamo lontani da una prassi che.
Lo vede come che vede questa figura come qualcosa di ormai consolidato al momento non siamo ancora all' altezza che ha bisogno ancora di creare una cultura verso questo tipo di problematiche.
Fucecchio sarà sempre a fianco dei disabili dei loro parenti per tutelarli appieno perché devono essere completamente garantiti i loro diritti e parallelamente cercare di continuare a lavorare per la crescita proprio come dicevo prima di una coscienza sociale che coltivi sempre di più la cultura e l' attenzione verso i più deboli questo è un bel servizio che noi offriamo alla cittadinanza che la nostra Amministrazione aveva nel suo programma di mandato e che oggi finalmente trova la sua compiuta realizzazione a dimostrazione ancora di più che per la nostra amministrazione il cittadino è al centro dei nostri obiettivi quindi Orgoglio Fuci e chiese questo vale anche come dichiarazione di voto voterà a favore per l' istituzione di questo garante per la tutela delle persone con disabilità grazie ho concluso.
Bene consigliera Banti ci sono altri interventi.
Che stai.
Prego allora intanto faccio una precisazione riguardo a quello che è stato detto riguardo alla Commissione.
Uno a precisare che poi in definitiva per me cambia poco il di vertice o no se.
Rimane.
Quello che il Segretario ci ha detto quindi se il Garante per la disabilità può cioè siccome l' interfaccia comunque anche con.
Con i consiglieri e con il Consiglio comunale e non ha un rapporto esclusivo diciamo con la Giunta e con il Sindaco che poteva anche essere.
Almeno non cambia niente al di là di questo.
Anch' io ero convinto che nella Commissione tant' è che ho esordito sennò presenterò un emendamento che avrei presentato se non fossi stato convinto che quello.
Che quello era già appurato dalla Commissione ma a parte questo andiamo sull' argomento.
L' argomento è il questo garante della disabilità ha detto vedrà vari aspetti che riguardano appunto il mondo del design delle varie disabilità.
E io mi soffermerei su alcuni punti che riguardano il regolamento.
E.
I requisiti.
Nei requisiti si dice che appunto all' articolo 4 al comma 3 che i candidati devono possedere una comprovata e documentata competenza professionale ed esperienza nell' ambito delle attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell' inclusione sociale delle stesse questo atti questo comma di questo articolo.
Né dalla parte da che mi rende.
Cioè lo lo condivido lo condivido in pieno perché si parla di una persona che comunque professionalmente ha maturato delle competenze di che comprovata e documentata competenza e poi molteplici professionalità ed esperienze nell' ambito dell' attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone quindi non si tratta soltanto di.
E questo sarà anche poi il motivo per cui esprimeremo il nostro voto non si tratta per quello che c'è scritto qui soltanto di un semplice.
Per quello che poteva essere il semplice sport diciamo abbiamo messo anche la casella del garante della semplicità ammettiamo non so che vuol dire un rappresentante di un di un' associazione qualsiasi che rappresenta i disabili che sicuramente ha competenze ma non a quelle.
Almeno con una gabbia proprio a livello personale e quelle che sono queste comprovati due e documentata competenza e professionalità quindi qui andiamo a parlare di una figura altamente specializzata in in questo ambito e quindi questo è un un un elemento di tutela di tutela per l' amministrazione e quindi per il Sindaco che va a a nominare il garante.
Tra i requisiti i tre maggiori requisiti tra.
Diciamo il le funzioni e qui ci sono le varie funzioni e quindi c'è sia la parte diciamo est più puramente culturale e sociale cioè quello di andare a battere le barriere che sono barriere.
Culturali sì anche quelle di verifica e di controllo di quelle che sono anche le vere barriere le barriere architettoniche perché infatti il.
Il Garante della disabilità si può si interfaccia con gli uffici anche per quanto riguarda la stesura dei regolamenti urbanistici e quindi anche per quello che riguarda appunto le la presenza delle barriere architettoniche come andare ad eliminarle e.
Tra questo poi tra l' altro.
Non lo ricordo non mi sembra che annualmente debba comunque fare una.
Relazione al Consiglio comunale dove svolge cioè racconta quello che è il il lavoro effettuato durante durante un anno di diciamo di di attività.
È sicuramente vero che l' Amministrazione è già dotata di persone che hanno che hanno competenze hanno sia competenze tecniche che hanno anche competenze.
Politica in merito perché abbiamo l' Assessore che si occupa dell' attività diciamo attinenti al mondo della disabilità e abbiamo anche gli uffici vari uffici competenti e parte a partire dal dall' urbanistica ad altri servizi comunque comunali che riguardano il mondo della disabilità certo questo può soltanto far migliorare questi servizi come come è già stato detto un occhio clinico fra virgolette un occhio preparato può andare a magari con attività di.
Che possono essere anche a volte banali di raccordo tra l' utente finale e il e l' Amministrazione andare a smussare certe.
Certi scogli che i cittadini possono trovare nel confrontarsi con la pubblica amministrazione.
Quindi al di là del fatto che il.
Il.
Questo regolamento questo è soltanto un regolamento ma che questa figura forse nel mandato del del Sindaco Spinelli noi e questo ormai anche come dichiarazione di voto anche vista l' ora.
Non non non ci facciamo certamente come abbiamo già detto anche in precedenza.
Scrupoli nel cercare criteri pretesti per non votare una.
Un dispositivo che può essere sicuramente a.
A servizio della cittadinanza ma anche della parte sia amministrativa che organizzativa del dell' ente e quindi il nostro voto sarà favorevole e confidiamo anche di poterci confrontare.
Con il Garante in modo da a da andare anche a appunto a dare quelli che sono i nostri spunti affinché durante il proprio proprio mandato.
Ci consenta anche di arrivare ad attuare alcune eventualmente alcune nostre iniziative borgo vale anche come dichiarazione di voto ed è favorevole bene grazie stai.
Ci sono altri.
Ci sono altri interventi.
Se non ce ne sono chiudiamo la discussione e.
Se ci sono.
Non so se c' era una replica no e a questo punto dichiarazioni di voto se non c'è la replica.
Dichiarazioni di voto Cordone.
Non è il cordone non la vediamo non so.
Non lo vediamo e non la sentiamo.
Cordone non so se ci sente ecco ora la vediamo.
Eh sì vediamo e sentiamo per fermi sempre sì sì sì sì allora il Gruppo consiliare della Lega Salvini premier e esprimerà.
Tra poco un voto favorevole a questa delibera per istituire il garante per la disabilità nel comune di Fucecchio e approfitto della dichiarazione e di voto dicendo che riteniamo che prendendo per buono quello che ci è stato detto anche dal Sindaco e speriamo che il rapporto col Consiglio comunale a prescindere dal Sindaco e dalla Giunta non si limiti alla sola presentazione della relazione annuale come recita appunto il comma primo dell' articolo 13 ecco questo è un auspicio comunque io volevo fare anche una precisazione sennò sembra che si parli degli argomenti a caso così tanto per fare io ho citato la lettera E e.
Capitolo 2 e l' articolo 10 e l' articolo 10 che dice che il Garante della disabilità e la disabilità vigila sull' esistenza di materia barriere architettoniche territorio comunale chiedendo l' eliminazione di leggi esistenti ma ho preso spunto da quest' aspetto è che comunque parla di uno e dei problemi di uno dei tanti problemi che hanno i cosiddetti disabili per chiaramente sostenere diciamo questa figura che era ben chiara nel era ben chiara nell' abbigliamento e e è chiaro si deve occupare di tutti i problemi come un portavoce e il mondo della disabilità e il Comune di Fucecchio e relazionarsi con tutte quelle figure e possono diciamo contribuire ad una vita migliore anche per quanto riguarda diciamo l' urbanistica per quanto riguarda scusate il gioco di parole il mondo dei di e il mondo della disabilità quindi questo mi sembrava ovvio però ho percepito che qualcuno non l' avesse capito grazie confermo il voto favorevole della Lega grazie.
Bene grazie Cordone.
Il Consigliere Monelli prego.
Sì grazie Presidente.
E che dire.
Io c' ho una conditio sine qua non da proporre.
E ovviamente spero sia accettata e cioè che per ricoprire tutti quei quel che che i ruoli che gli sono stati attribuiti e questa figura secondo me la cosa migliore che dovrebbe essere una persona che ha un' etica perché una persona diciamo fra virgolette vorrà dire normale e come noi ma viene anche da ridere però che sia una persona che non ha handicap cioè non non ha.
Può non avere valori aggiunti ecco tutto qui quindi la butto là che dire Sindaco che dice.
Il Sindaco come se fosse.
Posso esprimere un voto al condizionale no ah lei può può esprimere un voto al condizionale il Sindaco ora in questo momento non può intervenire vedo che la dichiarazione di voto la fa Caffaro quindi e gli risponderà personalmente favorevole grazie non so prego.
Allora consigliere Cafaro ultima dichiarazione di voto se su questo punto volesse intervenire il Sindaco gli lascio la parola per la dichiarazione di voto.
No mi permetto di fare un paio di considerazioni veloci anche perché la serata è stata molto lunga per qualcuno dei Consiglieri anche più lunga perché.
Era impegnato all' Unione dei Comuni per cui tutta la stima nei confronti dei Consiglieri anche del Sindaco che era impegnati anche all' Unione dei Comuni prima di venire in Consiglio quindi grazie a per la Resistenza.
Quindi cerco di non abusare del tempo e non entro nella polemica che poi non polemica non è nemmeno stata insomma comunque sia nella discussione sul testo perché mi sembra che l' interpretazione del Segretario.
Proprio gli psicologi ma verba del segretario sono ora in un verbale quindi faranno testo di qui a 10 20 trent' anni intanto che come dire sì sì si può accedere ai verbali dei Consigli comunali c'è l' interpretazione di chi ha scritto l' articolo e detto questo e come è stato detto che dovessero mai insorgere problemi i regolamenti come ha detto il presidente si cambiano.
E non mi sembra che ci sia un problema sul Consiglio comunale che viene anche esplicito per fare solo un esempio all' articolo 10 comma d viene anche esplicitato una relazione agli organi politici dell' ente viene spiegato Sindaco Giunta Consiglio comunale sulle attività e le iniziative intraprese o che intende intraprendere qui il confronto con tutti questi organi che ora non veramente mi sembra di in questo caso davvero temo che si spacchi il capello in quattro detto questo il non c'è da dividersi su un tema del genere assolutamente siamo convintamente favorevoli e il testo è stato analizzato in lungo e in largo in tutti i dettagli che sono ne sono emersi e secondo me è stato un bene perché hanno permesso queste analisi di di approfondire tutte le benemerenze di questo documento che è stato scritto.
Molto bene e ritengo che come dire come spesso si dice la forza di una catena non dipende solo dagli anelli più forti no forse la catena dipende da.
Come sono legati fra loro tutti gli anelli e questo è fondamentale e io penso in questo momento in cui la nostra comunità è colpita molto duramente dal Covip tanto più ci rendiamo conto di quanto siamo tutti legati fra di noi e quanto però contestualmente la nostra società anche prima che arrivasse il Covito avesse tanti programmi per cui.
Emerge perché non può non emergere in un contesto di crisi anche una difficoltà in più per chi già prima doveva convivere con un problema e questo io ritengo rende ancora più necessario ed impellente questo voto perché prima ci dotiamo di una figura che come ha detto anche il consigliere te stai con anche un approccio tecnicamente competente.
E comunque vicino ai problemi che voglio in qualche modo raccogliere quello che diceva la consigliera Morelli cioè nel regolamento quando si parla di un' esperienza in quell' ambito lì è chiaro che non si può ritagliare il contorno della persona no questo non lo si può fare entro il Regolamento però si capisce che c'è un interesse.
Romina niente su tutto questo tema per cui io ritengo che poi come dire anche sulla base delle candidature la Giunta il Sindaco sceglieranno la figura più adatta per rappresentare come dire questo questo pezzo della nostra società di modo che poi si arrivi anche a un momento tale in cui si superi forse anche questa esigenza e si superi quello che giustamente ha detto il nostro Sindaco cioè quella sorta di complesso per cui poi alle cose in quel modo lì finisce che non ci si pensa quindi tanto meglio approfitto di questa comunicazione che chiudo qui ovviamente con un voto favorevole da parte del Gruppo consiliare PD un voto molto convintamente favorevole per esprimere visto che è stato evocato più volte le non solo le congratulazioni ma anche un grande in bocca al lupo anche per le importanti mansioni che rivestirà il consigliere regionale Melio che rappresenta tutti i toscani ma che permettetemi una piccola punta di orgoglio e il Partito Democratico ha candidato a queste elezioni regionali e quindi sono veramente molto molto orgoglioso che il mio partito e il partito del gruppo che rappresento abbia avuto come dire la la lungimiranza e la lungimiranza di chiedere ad una persona così impegnata in un settore così delicato di accrescere no di amplificare un altro po' il suo impegno portandolo addirittura nella fase di tutti i toscani in Regione quindi in bocca al lupo al consigliere Melio e spero insomma che potremo presto come Consiglio comunale fare anche un grande in bocca al lupo al garante.
E che di cui per per il quale questa sera abbiamo approvato un regolamento grazie signor Presidente è bene grazie.
Grazie Consigliere e grazie Consiglieri allora a questo punto è chiusa la discussione e passiamo alla votazione.
Votazione del punto numero 7 all' ordine del giorno Istituzione del garante a tutela delle persone con disabilità e vi ricordo che ovviamente vi è la votazione avverrà per appello nominale.
Banti Federica.
Io scusatemi ma non li vedo più eccola sì si accende uno alla volta perché festa amorevole.
Bene.
Buon Fantoni Francesco.
Favorevole.
Cafaro Alberto favorevole.
Castaldo Raffaella.
Non vedo.
Però non la vedo.
Telecamera è accesa non non ce la fa più connessione sì e in realtà è accesa come potete vedere io provo ah sì sì sì sì.
Vedete mi si sfavorevole più di così non mi fatta di nuovo.
Va bene.
Cordone Marco.
No non ti sentiamo prova ad accendere l' altro.
O umanamente autonomamente.
Ecco allora sì per conto della della Lega Salvini premier.
Esprimo un voto favorevole a questa importante delibera sul garante per la disabilità.
Bene.
Costante Rossella.
Favorevole.
Golgi Rino Antonella.
Favorevole Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizia.
Nella speranza che si accolga la proposta favorevole.
Bene domani manco il favorevole Paiaro Irene.
Favorevole.
Bene.
Pilastri è uscito quindi e Porciani Giammarco e non lo vedo.
La telecamera oscurata se ci sente.
Poi Borciani.
Porciani è presente.
Allora chiedo se eventualmente Cordone può contattare Porciani e.
Nel mentre andiamo avanti con ha chiamato due volte già chiamato tre volte ok quindi la Mello Sabrina.
Altrimenti lo diamo per essere.
Favorevole.
Bene Spinelli Alessio.
Favorevole.
Ti stai Simone.
Favorevole.
Eh e basta perché Tonino Renzo è assai silente scusi Porciani non lo vede nei Leone non lo vede in video.
Io non so se voi lo vedete ma io gliela sto ma io l' ho chiamato ma non mi risponde.
E chiedo aiuto anche al Segretario a questo punto lo considero Assante Segretario.
Non riusciamo a contattarlo quindi.
Il mondo di Morfeo io l' ho chiamato e io l' ho chiamato più volte quindi o che caso io scusi Segretario.
Lo stesso e non è in grado di esprimere il voto non è reperibile e non lo vediamo non parla quindi assente.
Bene a questo punto all' unanimità anche questa delibera è stata approvata immediata eseguibilità votiamo la Banti Federica favorevole con Fantoni Francesco favorevole Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella.
Sta tornando.
Favorevole bene Cordone Marco esprimo un voto favorevole Costante Rossella.
Cucinino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole Morelli Fabrizia amorevoli Padovani Marco favorevole Paiaro Irene ah onorevole Urso Sabrina favorevole e Spinelli Alessio.
Favorevole e testuale Simone vorremmo è bene quindi approvata anche l' immediata eseguibilità del punto quindi sono le una e venti credo che l' ora sia tarda e quindi il Consiglio si chiude qui e vi auguro una buonanotte e tanto male.
Poi ci vedremo ci vedremo comunque presto la notte.
Da tutti.
Ho capito male io o.
Come domani oggi.
Se ha altre domande grazie.
Per la verità è un po' di commi perché mi fa era la sera.
Sì sì.
Cucina.