Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio del 30112020
FILE TYPE: Video
Revision
Ha iniziato una sede.
Buonasera.
È iniziato no.
Allora buonasera a tutti e buon 30 di novembre quindi buona Festa della Toscana a tutti a chi a tutti quelli che ci stanno guardando do la parola al Segretario per l' appello nominale.
Procedo quindi all' appello nominale Barchi Federica.
Marti Federica.
Presente.
Presente e si ora riapro il brogliaccio perché lo avevo chiuso allora.
Mi scusi buon Fantoni Francesco presente Cafaro Alberto.
Alberto.
Si è bloccato sembra abbia l' immagine fissa.
No intanto procedo con Castaldo Raffaella presente Cordone Marco.
E lui esente senta sì la sento costantemente costante Rossella.
Col cerino Antonella pesante Mazzei Sabrina presente Morelli Fabrizia.
Presidente Padovani Marco presente Paiaro Irene presente Pilastri Leonardo.
Sente Porciani Giammarco.
Mentre mi ha sentito me sì sì no.
Ora siamo a Giammarco Porciani è presente okay Rampello Sabrina presente Spinelli Alessio.
Presidente.
Che stai Simona.
Toni Lorenzo no arriva più tardi che proponiamo Cafaro Cafaro Alberto presente.
Quindi al momento sono presenti 16 assessori su 16 consiglieri su 17 Donini Emma.
È assente sì c'è Daniele.
Assente.
Gargani Fabio assente no no.
Lazzaretti Emiliano assente.
E Russo Aniello Valentina assente vedo.
Ok.
La seduta è aperta passo la parola al Presidente.
Sì grazie Segretario cerco di silenziare il microfono.
Ok allora buonasera di nuovo e vento ornati ben rivisti a tutti questo nuovo Consiglio comunale come primo punto ovviamente come sempre ci sono le comunicazioni prima la mia del Sindaco e poi dei Consiglieri se ne hanno intenzione di farne come prima cosa prima di cominciare voglio.
Dire quello che è che è avvenuto nella ultima Capigruppo e credo che tutti i Consiglieri siano già informati perché avevo chiesto ai Capigruppo di informare di tutti i Consiglieri però mi sembra giusto ribadirlo prima di cominciare è stato.
Diciamo dopo una discussione anche lunga e anche durata vari vari capigruppo si è concordato nel per quanto riguarda il Consiglio di terremoto vista questa situazione di emergenza di trovare un accordo tra le varie forze politiche e di ridurre i tempi degli interventi quindi per quanto riguarda le comunicazioni il Sindaco aveva tempo illimitato in questo caso è passato a CIN a dieci minuti tolti quanto alti le volte che deve fare delle comunicazioni dovute dalla legge e quindi in quel caso sono dovuti più minuti per quanto riguarda i consiglieri invece le comunicazioni sono due minuti e mezzo gli Assessori cinque e i Consiglieri delegati hanno tempo per le materie di loro competenza hanno tre minuti per le comunicazioni per quanto riguarda gli interventi più semplici e sei minuti per gli interventi e tre minuti per le dichiarazioni di voto quindi questo è quanto è stato deciso in Capigruppo va fra le varie forze.
Ringrazio tutti e tutte le forze che siamo riusciti a trovare questo accordo e niente per quanto mi riguarda io ho concluso e do la parola al Sindaco per le comunicazioni prego a questo punto dieci minuti chiedo a tutti ovviamente è odioso togliervi il microfono specialmente da remoto però cercate di autoregolarsi e quindi cercate tutti di stare nei tempi.
Buona sera a tutti grazie Presidente buonasera Consiglieri.
E Assessori di Giunta mi rimetto al suo timer Presidente allora e oggi è la Festa della Toscana il 30 novembre.
Fu istituita il 21 giugno del 2001 e fu deciso il 30 novembre non a caso lo sapete tutti il motivo per cui si festeggia oggi perché il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena nel suo mandato nel suo Granducato che durò pensate 25 anni fino al 1790 praticamente abolì la pena di morte siamo stati il il i primi diciamo a a dare il via a questa a questa bella storia ragazzi e io ne sono onorato perché la Toscana si è sempre battuta per la difesa dei diritti umani quindi la festa di oggi diciamo che per tutti coloro che credono nei valori della pace nei valori.
Della libertà e della giustizia quindi tutti coloro che si individuano in questi valori qua.
Hanno a cuore anche il valore della Festa della Toscana vi leggo brevemente.
L' ho trovato oggi l' ho letto è particolarmente emblematico il cinquantunesimo articolo di quella riforma penale che fece all' epoca nel 1786 e recitava proprio così abbiamo veduto con orrore con quanta facilità nella passata legislazione era decretata la pena di morte per delitti anche non gravi ed avendo considerato che l' oggetto della pena deve essere la soddisfazione al privato ed al pubblico danno la correzione del reo figlio anch' esso della società e dello Stato della di cui ammenda non può mai disperarsi la sicurezza nei rei di più gravi ed atroci delitti che non restino in libertà di cor metterne altri e finalmente il pubblico esempio.
Che il Governo nella punizione dei delitti nel servire agli oggetti ai quali questa unicamente diretta è tenuto sempre avvalersi dei mezzi più efficaci col minor male possibile al reo avendo altresì considerato che una ben diversa legislazione potesse più convenire alla maggior dolcezza e docilità di costumi del presente secolo specialmente nel popolo toscano siamo venuti nella determinazione di abolire come abbiamo abolito con la presente legge per sempre la pena di morte contro qualunque reo e ovviamente insieme a questa abolizione della pena di morte fu abolito poi anche l' uso della tortura e della mutilazione delle membra.
Io credo che sia una bella festa oggi perché un valore importante come questo credo che faccia piacere a tutti noi ricordarlo addirittura prese spunto c'è scritto si legge anche da da libro dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria che aveva addirittura a Livorno anche presentato ufficialmente quindi io sono particolarmente contento anche che il nostro Presidente Giani insieme all' assessore Alessandra Nardini sia andata a cascina sulla tomba.
Quello statunitense che nel 2006 fu ucciso e che lui in corrispondenza con la scuola con la scuola alcune scuole di cascina credo avesse intrapreso della della corrispondenza è voluto venire a farsi seppellire a Cascina in segno appunto di terra di pace di giustizia e di libertà quindi mi faceva piacere condividerlo con tutti e la Toscana orgogliosamente continua ad essere terra di diritti.
E ne sono particolarmente orgoglioso.
Un' altra breve comunicazione mi mancano ancora qualche minuto e aggiornamento dati Covip allora la flessione della curva esponenziale del contagio sta.
Andando un po' giù per quanto riguarda Fucecchio e rispetto alle prime settimane di ottobre.
Dove i casi erano pochissimi la settimana che va dal 4 al 10 ottobre i casi erano 14 a Fucecchio positivi sono arrivati ad un picco nella settimana dal 25 al 31 ottobre di 141 casi nella settimana mentre nella settimana che va dal 22 al 28 novembre la recente siamo scesi a 116 quindi abbiamo avuto un picco a fine ottobre e ora stiamo andando giù.
Noi siamo come numero di positivi attivi a oggi.
A numero 365 positivi.
E ricoverati presso gli ospedali.
Presso il nostro ospedale San Pietro Ennio.
Che è un ospedale di cure intermedie Loker di minore intensità rispetto all' area medica del San Giuseppe ad Empoli sono ricoverate quattro persone su un totale di quaranta di tre di 34 4 persone su un totale di 34 posti letto meno diffusi e chiesi di persone residenti a Fucecchio a San Miniato che è un setting di tipo 3 ancora più lieve lì ci sono quattro persone di Fucecchio ricoverate su un totale di 16 mentre ad Empoli in Area medica dove abbiamo un totale di 120 posti letto occupati persone di Fucecchio ce ne sono tredici.
In terapia intensiva su un totale di 20 posti occupati di terapia intensiva ne abbiamo 2 quindi su un totale di 190 persone ricoverate in tutti i livelli noi ne abbiamo 23.
Persone decedute in questa seconda ondata siamo a numero 12 e mi associo a tutti voi per ricordare queste persone e i loro familiari per per il decesso dei loro cari l' altra volta erano nove in questo periodo ne sono aumentati 3 persone.
Io per adesso mi fermerei qui perché no manca ancora tre minuti allora vi dico che.
Per quanto riguarda le RSA le vele un breve aggiornamento anche su su questo su in merito alla al totale dei degli ospiti e abbiamo nove persone positive ma al suo interno non ce ne sono perché sono state trasferite sono asintomatiche o con lievi sintomi tranne una sola persona che è ricoverata presso il nostro ospedale di Fucecchio gli altri sono stati portati in altre RSA Bullet for Avid Villa le Terme e Chiarugi.
Di Empoli e siamo sono stati nella giornata di ieri.
Oggetto di tamponi a tutti gli ospiti e gli operatori seguiranno domani il tampone molecolare anche loro quindi c'è un completo monitoraggio su tutto quello che si sta muovendo all' interno anche della nostra RSA le vele qui di Fucecchio quindi io ho finito i miei dieci minuti e ho finito anche l' intervento delle comunicazioni grazie.
Grazie Sindaco allora intanto vedo che ci sono diversi prenotati intanto.
È presente l' Assessore che quindi può essere messo a verbale se intanto che prova che avere microfono.
Ecco Zante sì buona serata bene.
Allora Caffaro.
Poi vedo tanti altri.
Prego grazie signor Presidente allora in ossequio a quanto è stato stabilito dalla Capigruppo che è un organo fondamentale per il buon andamento del Consiglio sarò brevissimo perché abbiamo come dire optato per delle comunicazioni molto molto brevi.
E quindi mi vorrei associare al da una parte diciamo essere un momento di riflessione.
Per le vittime del Covip che credo debba essere il primo pensiero per tutti dall' altra a un augurio per chi.
Come i toscani sa quanto sia importante la vita in una regione che si fonda da sempre su ideali di civiltà e di rispetto della vita umana di rispetto dei quindi mi associo veramente a questi due punti di riferimento che sono venuti dal dal discorso del Sindaco dopodiché siccome in questi giorni abbiamo avuto.
Francamente un grande chiacchiericcio sia sulla stampa che nelle.
Così i social network io le chiederei signor Presidente se non è improprio durante una comunicazione di chiedere al capogruppo della Lega Salvini premier Giammarco Porciani se per piacere ci può dire può rispondere a due brevissime domande la prima di ordine organizzativo tecnico per il Consiglio cioè di quali siano i membri del suo gruppo consiliare e quali siano i membri del partito della Lega Salvini premier perché sinceramente ci sta un po' sfuggendo in questi giorni e il secondo punto questo di tipo più prettamente politico gli chiederei se il suo partito condivide le posizioni del consigliere regionale della Lega Salvini premier Susi Giglioli oppure del parlamentare.
Della Lega Salvini premier Guglielmo Picchi vorrei un attimo capire perché sono posizioni molto diverse su quanto è stato detto da uno dei Consiglieri della Lega Salvini premier su cui sinceramente mi sembra noi abbiamo portato grande rispetto c'è stato un grande silenzio da parte nostra su questo noi abbiamo sempre rispetto per le i momenti anche di discussione interna agli altri partiti però sinceramente ritengo che non tutto si possa tenere sarebbe opportuno dare una spiegazione questo nell' interesse prima di tutto dei cittadini luce chiesi grazie signor Presidente.
Ma la Caffaro a questo non è diciamo una mozione d' ordine la prendo per questo io non so se Porciani vuole subito sì e quindi almeno la chiudiamo e passiamo oltre prego sì preferisco rispondere immediatamente così almeno chiudiamo questo argomento che immagino abbia fatto in qualche maniera scattare numerosi numerosi.
Simpatizzanti del Partito Democratico comunque per rimanere in per chiarire una volta per tutte quelle quelle che sono le vicende in questo periodo il Consiglio il nostro il nostro gruppo consiliare è formato dal Consigliere Leonardo Pilastri capogruppo all' Unione dei Comuni e il consigliere Marco Cordone responsabile anche delle acque della Toscana ANCI.
Ma questi sono quelli i gruppi consiliari che avevamo allo scorso Consiglio comunale continua a essere questo poi le le varie opinioni di dirigenti del nostro partito il capogruppo del Partito Democratico l' ha potuto leggere a mezzo stampa si sarà fatto un' idea però questo ad oggi è l' unico gruppo consiliare della Lega Salvini Fucecchio.
Bene mi sembra concluso se si ho concluso bene.
Grazie Capogruppo della Lega è stato molto gentile a dare la sua risposta ha evaso la domanda su quale fosse la sua no scusami ti avevo lasciato il microfono aperto ma colpa mia scusate a questo punto passiamo alle comunicazioni la prima che aveva chiesto era Morelli poi Cordoni.
La comune.
No aspetti anche ancora al microfono spento molto all' inizio era spento da sé e quindi se lo deve accendere bene grazie Presidente saluto tutti anche le persone che stanno ascoltando da casa buona Festa della Toscana orgogliosa di essere e far parte di questa Regione io volevo esprimere due parole diciamo di sdegno riguardo a quello che è stato scritto sulla stampa e in questi giorni e in riferimento alle diffamare le parole di diffamazione riguarda la casa di riposo Villa Serena.
E parole di diffamazione che sono pervenute dai banchi del da un consigliere dei banchi della Lega non so se gli altri due consiglieri la pensano alla stessa maniera non lo so non sono riuscito a capirlo però mi sento in dovere in questo con lo spazio che ci siamo ritagliati e di manifestare il mio sdegno e una testimonianza non ne hanno bisogno però mi permetto comunque di farla riguardo al fatto che Villa Serena ho avuto modo anche direttamente di familiari e negli anni che ne hanno fatto son stati ospitati e di poter dire che è un posto veramente dove i nostri nonni passano la loro fine della loro vita in maniera curata e rispettosa il personale non ha mai trovato niente da ridire su persone veramente qualificate rispettose educate e.
Riguardo a questi ospiti ma che comunque hanno dietro una famiglia che avrebbe avuto modo di di di di di rendersi conto se è una cosa dieci secondi per concludere l' altra cosa che voglio dire sempre riguarda Villa Serena e che mi auguro e il Movimento Cinque Stelle mi sostiene in pieno e che Villa Serena continua a rimanere una struttura pubblica e non privata come mi è sembrato di capire se non mi sbaglio e tutte le appartenenze politiche Lazio o almeno fare grazie grazie.
A questo punto Gordona grazie Presidente in occasione della Festa Toscana che appunto cade oggi pensano sempre da appassionato di storia degli enti locali nella fattispecie e dei comuni e da federalista convinto quale sono vorrei ricordare che pochi giorni prima e altri hanno il 20 novembre del 1700 alcuno 239 anni fa il granduca Pietro Leopoldo firmò e promulgò un atto che istituiva la riforma delle comunità ovvero una moderna organizzazione del governo locale pertanto in Toscana nacque così una moderna suddivisione e organizzazione del territorio.
Comunità istituzioni locali antesignane dei nostri attuali 273 Comuni sono convinto che sia sempre bene ricordare la data soprattutto oggi Festa della Toscana perché serva da esempio agli attuali politici in primis allo scrivente riflettere sulla modernità dello Stato hanno allora o meno aveva confini simili all' attuale Regione ed era all' avanguardia sia politicamente e socialmente.
Per tanti aspetti ricco di valori ancora attuali l' altro giorno durante i lavori del Consiglio nazionale dell' ANCI si è parlato nuovamente di commissione per la riforma degli enti locali e noi a toscani orgogliosamente possiamo dire senza retorica avere anticipato i tempi perché quel governante illuminato da due.
Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena anticipò letteralmente i tempi grazie grazie.
Allora do la parola a la consigliera Gul ah scusate do la parola alla consigliera Burgio Nino si è così acceso il microfono nel mentre però è entrato anche l' assessore Russomanno quindi se prende il microfono e quindi.
Bene grazie Assessore prego col cerino può fare comunicazioni e grazie Presidente buonasera a tutto il Consiglio anche mi associo agli auguri per la nostra Toscana che oggi è il 30 novembre quindi la Festa della Toscana e mi associo a tutti quelli che a tutti i Consiglieri che mi hanno preceduto alla come avete visto tra i punti all' ordine del giorno ce n'è uno dedicato al Sahrawi sulle vicende riscontrate dal Regno del Marocco e Fronte Polisario numerosi attivisti Saharawi si sono infiltrati nella zona di confine di Al Gore grate impedendo la circolazione di merci e di persone per manifestare il proprio malcontento rispetto al rinvio del referendum sull' indipendenza che il popolo Sahrawi rivendica ormai da tantissimi anni.
Il 13 novembre scorso le forze armate del Marocco dopo anni di cessate il fuoco sono intervenute militarmente spero che questo punto del giorno punto all' ordine del giorno venga discusso se non questa sera ma almeno del Consiglio ma il domani vista l' urgenza dei fatti accaduti e ancora in essere grazie per l' ascolto grazie a tutti sì.
Ringraziando la consigliera governino ora acquisto vista questa richiesta poi finito questo Consiglio eventualmente ne parleremo anche con i Capigruppo eventualmente vediamo se accettare questa proposta.
No la valuteremo sicuramente allora a questo punto consigliere Pilastri prego grazie grazie Presidente buonasera a tutti buonasera a tutti primo io mi associo a quello che è stato detto a partire dal Sindaco.
Sui due punti ossia il primo oggi è la Festa della Toscana e numero 2 e oggi e per tantissimi altri giorni dobbiamo stare vicini alle famiglie dei dei nostri nonni che sono caduti per il coprite sfortunatamente non solo noi ma anche giovani.
Riguardo alla pena di morte sono d' accordo con tutti quelli che hanno detto che è stata una grandissima conquista e dobbiamo essere orgogliosi come Toscani ricordo a tutti che la pena di morte in Italia c'è stata fino al 28 ottobre 1994 perché nel solo il 28 ottobre 1994 è stata tolta la pena di morte del codice penale militare di guerra.
E quindi i nostri soldati sono andati in giro per il mondo fino al 1994 hanno rischiato di essere.
Uccisi si infrange vano alcune norme del codice penale militare di guerra eravamo nel 1994 grazie a tutti e buona serata buon consiglio.
Bene grazie allora a questo punto do la parola al test ai nel mentre vedo che è entrato anche l' assessore Lazzaretti quindi chiedo di accendersi il microfono.
Buonasera.
Presenti sì sì a posto bene quindi anche l' azienda è presente.
Te stai prego.
Buonasera.
Ah niente volevo semplicemente comunicare che domenica pomeriggio in centro storico ci sono stati dei tafferugli tra delle persone ospitate in una struttura ricettiva per migranti non so se aderenti al Progetto strada e sono dovute intervenire anche le forze dell' ordine e per questo motivo abbiamo presentato un' interrogazione dove chiedevamo le motivazioni pare che ci siano delle carenze sembrerebbe ecco da quello che è stato riportato così a voce da persone delle carenze nelle che hanno scatenato poi diciamo ora le ire di queste persone e quindi abbiamo presentato anche un' interrogazione ma se l' Amministrazione volesse fare delle verifiche qualora non l' avesse già fatta quanto prima perché verificare che queste persone abbiano tutte le condizioni necessarie per poter vivere in.
In modo degno e poi verificare insomma che che il la situazione sia sotto controllo che non ci siano altri altre manifestazioni diciamo del genere che hanno portato tafferugli per le strade di El del centro ecco quindi questa è la comunicazione eventualmente la richiesta di all' Amministrazione di attivarsi quanto prima.
La necessità e allora a questo punto buon Fantoni.
Giacomo Fantoni a microfono acceso buonasera a tutti.
Anch' io mi voglio associare con quanto ha detto il Sindaco e altri Consiglieri oggi la Festa della Toscana una festa che diciamo non è tanto reclamizzata come un tempo però c'è ha tanti significati sono stati espressi dal discorso del Sindaco la pena di morte e tante altre cose che noi toscani.
Ci mette sempre in una posizione diciamo di anticipo rispetto agli altri vorrei che continuasse questa tradizione per quanto riguarda il discorso del dei punti all' ordine all' ordine del giorno abbiamo il punto numero 20 una mozione che abbiamo fatto insieme artista e che è molto importante e come ha detto poco anzi la Golgi Lino per il punto a che da lei.
E richiesto si fa una richiesta se e quanto prima questa mozione viene viene portata in discussione e di conseguenza votata perché è un documento molto bene al passo coi tempi e che ci permetterebbe di di di dare una mano all' Amministrazione comunale affinché possa su questo punto che mi spero potrò trovi l' appoggio da parte di tutti i Consiglieri per dare man forte all' Amministrazione comunale su questa guerra che facciamo nelle città e nelle zone del Comune di Fucecchio riguarda che della droga.
Concluso dal solito ci sono alcuni ricorsi e mi tolga la parola e andiamo avanti.
Bene concluso è scaduto il tempo.
A questo punto comunque ringrazio anche il buon Fantoni per consigliare un fattore per questa richiesta come fa come ha detto agrigentino la consigliera col girino.
Prendo atto di questa richiesta e valuteremo insieme ai capigruppo e intanto ho chiesto la parola Castaldo quindi la consigliera Castaldo prego.
Buonasera a tutti io ci tenevo oltre che ad associarmi al pensiero per le vittime Tosca diciamo fu che chiesi ma del COVIP ad allargare questo ai familiari di tutte le vittime in Italia per quanto riguarda la Festa della Toscana ci tenevo a precisare solo una cosa il 30 novembre di quel bellissimo anno è stata abolita non solo la pena di morte ma anche la tortura che fortunatamente nel nostro Stato è.
Il legale grazie anche alla costituzione ecco ci terrei a precisare che qualcuno invece voleva reintrodurre la la il voleva abolire il reato di tortura in Italia la tortura è reato perché in qualsiasi modo la dignità della persona va tutelata sempre e comunque.
Né lo Stato non può mai abbassarsi ai livelli di chi invece mette in atto determinate fattispecie di reato ricordiamoci qui siedono ancora che siedono in Parlamento delle persone e qui sono rappresentati attraverso le consiliari un partito che voleva abolire il reato di tortura che fortunatamente in Toscana già da molti anni diciamo da più di qualche secolo è stato abolito e in Italia invece dalla nascita della Costituzione grazie.
Bene.
È stato perfetto nei tempi.
Eh Sindaco vedo che m' ha chiesto la parola io avevo il microfono per capire per cosa perché è già intervenuto quindi non so.
No siccome grazie Presidente il consigliere che stai ha parlato di un' aggressione tafferugli nel centro storico in uno dei centri di richiedenti asilo mi par di aver capito.
No sì se se guardi i do 15 secondi 20 secondi se vuole chiarire velocemente per capire se avevo compreso bene ah sì io mi pare che abbia detto scusa no apro un microfono a testa e così era per capire se mi è che ho capito che in uno dei centri di richiedenti asilo nel centro storico in questi giorni c'è stato dei tafferugli uno lungo la strada lungo la strada avente ad oggetto persone che probabilmente risiedono lì ecco allora toglie il probabilmente perché fare delle cioè venire in Consiglio e dire ma fare delle affermazioni non è così perché sono io ho presentato un' interrogazione risponde all' interrogazione.
Avere comunicazione sufficiente sì non esserci niente risponde alle interrogazioni niente niente torna l' interrogazione numero 3 Sindaco al microfono entrambi chiudono l' interrogazione mi sembra mi sembra chiarissimo che il Sindaco abbia chiarito bene che non si trattava i richiedenti asilo o comunque di strutture ad esso divise e quindi.
Ci sarà un' interrogazione a questa verrà risposta dall' amministrazione bene ha fatto bene il Sindaco chiarire visto che era stato chiesto.
A questo punto sono finite le comunicazioni ah beh vedo che sta entrando il consigliere Tononi quindi.
Intanto si può accendere il microfono eh.
Sì buona sera a tutti che è presente presente sì grazie allora a questo punto chiuso anzi no scusatemi assessore Gargani ma io non lo vedo più mi aveva chiesto la comunicazione ma non aveva alzato la mano e quindi.
Se vuole fare sempre comunicazione vero molto rapidamente se è possibile non è che mi chiedo scusa perché ho fatto delle mani alzate con sul computer non mi era parsa volevo un attimino riprendere quello che sono stati i dati che ha dato il il Sindaco relativamente ai nostri numeri per quanto riguarda il Comune sono dati sicuramente confortanti e però direi che bisogna considerare anche un altro aspetto importante cioè che i dati epidemiologici sono abbastanza eloquenti in quanto il nostro indice di legalità e siccome io sono a Messico era in linea con Gran Bretagna e Perù sembra che apprezzino gli Stati Uniti il Brasile stiano meglio di noi ma questo che cosa significa significa che non dobbiamo abbassare la guardia perché attualmente si fa gare dediti a pesare ottimisticamente i primi rallentamenti della curva di crescita che si scrivono da sempre in modo più critico nei confronti delle strategie di contenimento si fa un San gran parlare di zone rosse soleggiate sono arancioni il problema di fondo è che non bisogna abbassare la guardia perché come sempre come capita in queste forme quand' è che è opportuno avere sempre un atteggiamento molto molto attento sperando e me lo auguro che questa forma pandemica non si trasformi poi in una forma evidente che sarebbe veramente una situazione veramente veramente molto molto difficile grazie Presidente della parola.
Grazie Assessore e a questo punto sono chiuse le comunicazioni passiamo al punto numero 2 Approvazione bilancio consolidato 2 mila 19 e do la parola sempre all' assessore Fabio Gargani per l' illustrazione del punto prego grazie Presidente della parola buonasera a tutti Consiglieri buonasera a tutti coloro che ci stanno ascoltando buonasera Assessori quindi dirò che il bilancio consolidato degli enti locali e di Sicilia disciplinata dal decreto legge 118 del 2 mila 11 Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni degli enti locali e dei loro organismi.
Come sappiamo questo prevede l' obbligo di approvare tale bilancio entro il 30 di se il 30 settembre dell' anno successivo ma per l' anno in corso è dato quindi il problema della fanteria cui è stato spostato al 30 novembre.
Approvazione del bilancio consolidato a un percorso quindi che individua varie tappe dapprima quella di deliberazione di Giunta comunale numero 190 dell' ottobre 2 mila 20 è stato individuato il cosiddetto gruppo Amministrazione pubblica per la redazione del bilancio consolidato per l' esercizio 2 mila 19 che risulta così composto.
Fondazione Montanelli Bassi Consorzio per la realizzazione di strutture e servizi per l' impresa che è un ente strumentale partecipata dal 16 al 67 per cento la fucina di servizi che è una società controllata l' acqua tempra che è una società partecipata al 16 67 per cento la pubblica accusa che è una società partecipata al 13 e 21 per cento.
Dobbiamo considerare che nella stesura del bilancio consolidato sono considerate irrilevanti le società del gruppo amministrazione che hanno una incidenza fino al 3 per cento rispetto al bilancio del Comune nel totale attivo nel patrimonio netto e per quanto riguarda il totale dei ricavi inoltre la sommatoria delle percentuali dei bilanci di tutte le società considerate irrilevanti deve avere un' incidenza che solo il 10 per cento.
Quindi andando a far fare una valutazione del perimetro diciamo delle del gas del gruppo quindi come abbiamo detto Amministrazione pubblica in base a questi criteri sono stati individuati soggetti esclusi dall' area e quindi si tratta della Fondazione Montanelli Bassi perché sulla base dell' analisi sui bilanci della Fondazione sono state rilevate condizioni quantitative di rilevanza ai fini del consolidamento e conseguentemente ne è stata disposta l' estensione.
Per quanto riguarda il conto economico consolidato 2 mila 19 posso dire che il conto economico a componenti positivi della gestione per 20 milioni 863 mila 684 euro componenti negativi della gestione 22 milioni 133 mila 699 quindi la differenza fra componenti positivi e negativi della gestione è di un milione 270 mila 0 15 i proventi da oneri finanziari sono 145 mila 113 le rettifiche di valore delle attività finanziarie sono 14 mila 598 euro proventi da oneri straordinari sono 618 mila 580 virgola 77 mentre.
Il risultato è delle imposte e prima definite sono 491 mila 826 800 virgola 76 euro per le imposte 248 mila 858 quindi il risultato dell' esercizio del conto economico comprensivo delle cose pertinenti ai terzi e 740 mila 679 euro.
Per quanto invece concerne lo stato patrimoniale del consolidato 2 mila 19 i feriti da partecipazione al fondo di rotazione e le immobilizzazioni sono 34 mila 244 virgola 804 l' articolo circolante 13 milioni 0 48 611 euro dei nostri discorsi 22 milioni 24 mila 275 per un totale attivo di 97 milioni 317 0 91.
Mentre per quanto riguarda lo stato consumo patrimoniale considerato passivo il patrimonio netto è 74 milioni 809 661 fondi per rischi ed oneri 446 mila 976 euro il trattamento di fine rapporto e 374 mila 763 i debiti 15 milioni 173 373 durante gli scontri e 6 milioni 612 mila 116 quindi con due tale passivo che è lo stesso che totale attivo non so se è 97 milioni 317 mila 0 91 euro quindi qui cosa possiamo dire di dire attraverso questo questo rendiconto possiamo dire che questo documento con questo documento su cui assicuriamo la trasparenza dei conti pubblici e quindi dimostrato l' efficienza della gestione e l' utilizzo delle risorse pubbliche.
Che con un bilancio consolidato del 2019 che ha determinato un miglioramento dell' aspetto economico e dell' aspetto patrimoniale del nostro ente spero di essere stato nei tempi vi ringrazio dell' attenzione grazie della parola Presidente sì.
Per chiarezza i tempi della illustrazione non sono cambiati quindi avete tempo illimitato richiesto residente sì Pagliaro prego devo devo su questo punto deve uscire il conflitto di interessi quindi sperimentiamo a verbale che che considera Pagliaro esce.
Su questo punto bene.
Allora no okay.
Fa tutto da sé allora prego allora a questo punto l' intervento l' illustrazione è avvenuta da parte dell' Assessore e quindi chi vuole intervenire può fare richiesta prego.
L' anello.
Buonasera mi sentite sì sì sì bene.
Beh buonasera a tutti.
Dunque io prescindo da quello che è il procedimento presupposto per la redazione del bilancio consolidato quindi la ricognizione degli enti del gruppo amministrazione pubblica il l' area di consolidamento i criteri del consolidamento per.
Fare delle riflessioni su quelle che sono le risultanze che emergano dall' esame dei bilanci e le note integrative ai bilanci delle società controllate e partecipate dal Comune di Fucecchio.
In realtà.
Non emergano delle grandi differenze rispetto a quella che era una situazione al 31 12 2018 le società 3 D comprese nel nell' area di consolidamento chiudono con un utile.
Si mantengano diciamo delle criticità in ognuna che abbiamo già in precedenza rilevato per esempio ancora da quello che insomma si può leggere del i pubblicata c'è diciamo una cifra bassa per quanto riguarda la manutenzione degli immobili rispetto diciamo altre voci di bilancio ancora per quanto riguarda la la la Fucecchio servizi.
Ci sono problemi relativi a svalutazione di di di di crediti quindi crediti che non vengano più riscossi e portati a eliminazione.
In ogni caso non ci sono diciamo delle grandi variazioni rispetto a quelli che sono i macrodati ri della situazione del 2018 chiaramente note più diciamo critiche critiche nel senso di preoccupazioni emergano da quello che è la relazione che abbiamo avuto modo di leggere in occasione della.
Variazione di assestamento e salvaguardia degli equilibri che c'è stata fornita per lo scorso Consiglio comunale dove chiaramente si fa come dire un esame di quelle che possono essere gli impatti dovuti all' emergenza sanitaria su quelli che saranno i ricavi di queste società partecipate e.
E questo chiaramente.
Far sorgere non poche preoccupazioni perché noi abbiamo visto che il rendiconto di gestione del 2019 del Comune di Fucecchio.
Per quanto diciamo per la parte finanziaria fosse in pareggio però per la parte economica presentava un segno negativo cosa che porta anche questo.
Bilancio consolidato per quanto riguarda il conto il conto economico che chiude a un a un meno 700 58 e 696 ci è stato spiegato a causa della svalutazione dei crediti portata nella gestione patrimoniale.
Quindi.
Come dire l' anno prossimo probabilmente ci auguriamo di no.
Però potrebbe essere che la situazione da bilancio insomma da dei bilanci delle partecipate delle controllate presentino dei problemi che come dire il Comune di Fucecchio dovrà.
Oltre ai propri in termini di equilibrio doversi trovare a ad affrontare ho concluso grazie.
Sì grazie.
Ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi.
Consiglieri fatevi avanti.
Ci sono interventi ah ecco intanto vedo che nel mentre vedo è arrivata Vice Sindaco amo Donnini.
Bene quindi è presente anche vicesindaco.
Bene altri interventi sul punto.
Altrimenti chiudiamo e passiamo alle dichiarazioni di voto.
Sindaco.
Prego eccomi qua.
Il mio sarà un breve intervento.
Se poi Fabio vuol fare la replica.
Allora io qui non voglio stare a fare due più due fa 4 4 più quattro fa otto e otto vi 8 fa 16 io volevo solo farvi presente di quale partecipate stiamo parlando di quali servizi al Comune di Fucecchio vengono resi grazie a queste partecipate.
Io apprezzo i suggerimenti di prudenza che ci indica il Consigliere Ramelli perché è particolarmente attenta nei conti e e e quindi le tutte le sue preoccupazioni sono le nostre e l' attenzione che lei ci chiede verrà senz' altro.
Portata avanti e confronta confrontata con i tecnici però io vi volevo dire volevo farvi far presente quali sono le società partecipate di cui si sta parlando.
Una pubblica casa pubblica sta lo sapete tutti no cos' è pubblicata è la nostra società partecipata che gestisce l' edilizia residenziale pubblica quindi noi da soli non lo potremmo fare.
Ma questo loda il livello ottimale di esercizio che riguarda l' edilizia residenziale pubblica anche se.
Effettivamente ci si può migliorare nelle manutenzioni eccetera ci porta avanti tutti gli investimenti e grazia pubblica sa che noi abbiamo recuperato dalla Regione Toscana quel fondo importante per avere acquistato quegli immobili tanto discussi nei Consigli comunali che sono stati acquistati alle botteghe che ci andranno persone in difficoltà ad abitare.
La realizzazione di quell' immobile così tanto contestato in piazza Salvo D' Acquisto che anche lì darà aiuto a tante famiglie che non hanno possibilità di acquistare una casa o di comprarsela o di pagarsi l' affitto nel libero mercato e altri 200 appartamenti che abbiamo su Fucecchio dove ci vivono persone in difficoltà a me mi pare un grande servizio questo da migliorare come tutte le cose ma è una cosa molto apprezzabile e il fatto che ai nostri bilanci ci porta anche un miglioramento di un milione e 100 a me non mi pare neanche male.
Poi c'è la questione di Fucecchio Servizi Fucecchio Servizi come sapete tutti è la società controllata al 100 per cento che gestisce mensa delle scuole trasporto pubblico e farmacia comunale grazie alla Fucecchio Servizi noi mandiamo avanti una bella fetta di servizi scolastici indiretti non è certo l' insegnamento però portare i bambini a scuola e riportarli in sicurezza e grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio San Miniato acquisteremo i primi dell' anno anche un pulmino nuovo uno scuolabus nuovo doc dotato di tutti i meccanismi anche per la salita agevole da parte di disabili.
Di bambini con sedia a rotelle.
Quindi trasporto pubblico.
Scuola bus per la scuola mensa oltre 1600 pasti al giorno e grazie alla mensa riusciremo anche a dare il via alla mensa sociale creata dalla Misericordia stiamo facendo e perfezioneremo degli accordi anche su quello quindi anche questo è un altro grande servizio oltre ai servizi di pre-scuola di cui abbiamo parlato anche l' altra volta e ne riparliamo volentieri ancora perché si tratta di diverse decine di mila di euro.
Per aiutare quelle persone che vanno a lavorare e che lasciano i bambini presto a scuola la mattina e tante altre belle cose ci si può migliorare anche lì ci mancherebbe altro però anche questi incidono positivamente nel nostro bilancio consolidato.
Poi c'è Acqua Tempra Società sportiva dilettantistica S.r.l. che poi Irene è uscita di scena ma poteva anche rimanerci perché è una semplice dipendente e non credo che sia né né nei quadri dirigenziali dell' azienda ma ha fatto bene il per incompatibilità eccetera nonché acquisire confusione in Consiglio questo è un altro servizio che viene reso alla cittadinanza perché.
Andare in piscina nella nostra piscina è una cosa permessa a tutti.
Le tariffe sono molto basse concordate con l' amministrazione il livello del servizio è egregio ora sta attraversando un periodo brutto in questo periodo ne abbiamo già discusso particolarmente brutto però stiamo cercando di non farla chiudere quindi gli abbiamo dato un sostentamento nel precedente Consiglio comunale e vedremo come fare da qui al futuro però c'è e incide positivamente anche quella nel nostro bilancio consolidato e poi c'è l' ultima cosa Consorzio per la realizzazione del di strutture e servizi avanzati per l' impresa forse non tutti sanno cos' è questo è il consorzio che è stato utilizzato per la realizzazione del polo trenta secondi per concludere posso anche farlo se non vi prego ma certo è interessante però prego.
Polo tecnologico conciario è quella struttura a Santa Croce dove oltre a fare un centro di elaborazione d' analisi fa formazione professionale per il settore conciario per il settore calzaturiero e addirittura proprio domani c'è una riunione perché diamo il via alla seconda struttura.
Cofinanziata dalla Regione Toscana con altri milioni di euro per fare nuova formazione quindi alla fine chiudo Sindaco dicendo che più che tanti numeri andiamo a guardare l' importanza di queste partecipate dove Fucecchio c'è dentro i conti tornano sempre non vi preoccupate ma è la scelta politica di stare con queste società partecipate grazie.
Grazie Sindaco.
Altri interventi.
Castaldo.
Prego di nuovo buonasera a tutti.
Nel mio intervento non analizzerò.
Il bilancio consolidato anche perché è un bilancio complesso forse oserei dire il più complesso perché in realtà mette insieme più voci mette insieme con quei singoli bilanci delle società partecipate mette che integrandolo insieme diciamo intrecciando con quello del Comune in più non si utilizzano diciamo i classici meccanismi di bilancio cioè quelli degli enti privati ma prima si fa un bilancio attraverso diciamo tutto quello che è la legislazione in materia pubblica per poi andarlo a comparare a inserire in quelle che sono le tabelle invece delle società private io per l' appunto ci tenevo a sottolineare invece l' importanza di quelle che sono società pubbliche cioè le società partecipate.
Noi abbiamo in particolar modo una società che è la Fucecchio Servizi che è al 100 per cento del Comune di Fucecchio ci tenevo a sottolineare l' importanza che ha avuto quest' anno perché come giustamente è stato ricordato come ci ha spiegato benissimo come sempre il nostro Sindaco si occupa della gestione di.
Dei servizi scolastici tra cui la mensa e i trasporti quest' anno come ben sappiamo non è stato un anno semplice e garantire comunque sia alle scuole quelle che sono rimaste aperte quelle che fanno il servizio hanno il servizio mensa in particolar modo le le scuole materne che sono diciamo quelle più complesse da gestire.
Riescono comunque a Gun a mantenere e a garantire degli standard davvero molto alti consentendo ai bambini più piccoli di continuare a la loro quotidianità insicurezza nonostante quello che sta avvenendo non è così semplice ci sono Comuni che hanno preferito sospendere il servizio mensa perché o comunque renderlo diciamo molto più complesso va anche detto che le società partecipate in generale hanno un obiettivo quello di rendere diciamo accessibili dei servizi che se fossero privatizzati sarebbero non accessibili a tutti perché perché i prezzi ovviamente sarebbero molto più alti ad esempio giustamente è stato fatto l' esempio della della piscina di acqua tempra.
Io vorrei ricordare che Acqua Tempra non solo diciamo si occupa normalmente di corsi accessibili a tutti ma nelle nella piscina nella nostra piscina comunale c'è anche un altro servizio molto importante visto che si è parlato di di nonni di anziani io i nonni non li ho però conosco molte persone anziane che comunque sia utilizzano un servizio il servizio AIFA a Haifa afa scusate afa che si occupa quindi di fondamentalmente un servizio che fa fare ginnastica dolce alle persone più anziane per riattivare la la mobilità o per renderla diciamo.
Sempre diciamo continuare a mantenerla senza che debbano necessariamente andare in strutture private con dei costi che ovviamente non tutti potrebbero.
Boh potrebbero permettersi ecco io penso che quindi in generale l' erogazione di quelli che possiamo chiamare servizi sociali da parte di queste società partecipate siano la cosa da attenzionare di più poi dobbiamo analizzare i bilanci è giusto dire che forse sono in attivo che però comunque sia si può sempre migliorare però i ha ragione il Sindaco è vero che i bilanci devono tornare ma noi non siamo solo cioè e vanno fatti tornare attraverso quella che è diciamo un' impronta imprenditoriale ma noi non siamo un' impresa perché l' impresa a scopo di lucro e gli enti pubblici non hanno solo che devono garantire la parità di bilancio ma devono garantire i servizi essenziali i servizi sociali ai cittadini e devono andare a diciamo a equilibrare quelle che sono le le necessità con quelle che sono le possibilità di tutti i cittadini ecco quando parliamo di società partecipate dobbiamo ricordarci qual è l' obiettivo ed è questo grazie.
Bene.
Scusatemi tutti sullo schermo allora.
Castaldo ha concluso altri interventi.
Mi sembra non ci siano altri interventi chiudiamo e passiamo dichiarazioni di voto.
Monti.
Ti vedo.
Si arabo quanti.
Ah ok grazie buonasera a tutti buonasera Presidente buonasera Sindaco Consiglieri Assessori per quanto riguarda l' argomento che stiamo affrontando l' approvazione del bilancio consolidato dobbiamo in seguito alle normative vigenti che impongono l' esigenza di avere una rappresentazione veritiera e corretta di quella che è la situazione patrimoniale e finanziaria.
Del risultato economico dell' ente questa situazione va considerata in tutto il suo complesso in tutte le sue articolazioni org.
I dati rilevati per quanto erano anche i no abbiamo avuto il problema a un certo punto io glielo chiedo in relazione molta linea se ci sono dei problemi mi fermi il Preside Chimenti.
Con queste partecipate che dal mio punto di vista sono un lustro per la nostra amministrazione quindi dobbiamo andare a fare una sovrapposizione di quello che è il bilancio comunale e quello delle società partecipate le maggiori società partecipate presenti sul nostro territorio sono ricordate e sono state ricordate nel dettaglio dal nostro Sindaco ma ogni volta che lo interviene ogni nostro intervento può risultare solo che ripetitivo però è anche vero che siccome è un argomento particolarmente interessante e soprattutto che offre un servizio alla città.
Da dinanzi a quelle partecipate mi piace ritornarci sopra si può ricordare Acqua Tempa Fucecchio servizi pubblici casa sono le partecipate appunto che entrano a far parte della discussione del bilancio consolidato ottenendo comunque da non sottovalutare anche il parere favorevole dei Revisori sia sull' iter sulle delibere e su quant' altro necessario quindi questo è un bilancio consolidato.
A che ha ottenuto il parere favorevole a 360 gradi ma andando a parlare dell' importanza di queste società partecipate è il fatto che queste tutte portano avanti tematiche importanti sia a livello sociale sia a livello lavorativo sia per quanto riguarda i servizi rivolti ai giovani e ai meno giovani e quindi risultano proprio ad essere società di fondamentale importanza all' interno della comunità fucili e chiese queste quattro società influiscono all' interno del nostro conto economico riuscendo addirittura a migliorarlo lievemente e lo stato patrimoniale invece ha un in un importante miglioramento quindi tornando anche a discorsi già fatti non essendo delle società che devono portare a casa chissà quale grande risultato diciamo che il risultato fondamentale riescono a portarlo quindi offrano un servizio e non fanno danno al nostro bilancio quindi considerando.
Questo aspetto questa portanza bisogna andare proprio ad individuare l' obiettivo fondamentale di queste società e che loro il loro obiettivo è quello di andare a perseguire un più alto livello di efficienza e di efficacia a livello sia amministrativo cercando proprio di andare ad innalzare gli standard qualitativi che stando specializzate in particolari settori riescono ad offrire dei servizi alla cittadinanza che in maniera più precisa in maniera più diretta e quindi dando un beneficio a tutta la collettività queste partecipate infatti permettono di andare a ottimizzare le risorse dell' ente e dei cittadini migliorando quei servizi che pren non ho incarico quindi otteniamo grazie e solo alle parti decimate una gestione più efficace perché sono proprio orientate ad un singolo settore e quindi in questa maniera riescono ad andare a raggiungere meglio determinati risultati riuscendo a contenere anche i costi il Comune per sé da sempre e per scelta porta avanti per una scelta proprio politica ed una propria volontà di essere rappresentata sul territorio da queste partecipate anche perché crede che attraverso queste società si riesca ad andare ad avere un rapporto più in giù più incisivo più diretto più un contatto più stretto con i cittadini e con le varie categorie che hanno necessità di queste partecipate i bilanci comunque continuano a dimostrare che queste partecipate stanno lavorando bene e che sono ben radicato sul nostro territorio e che quindi continuano continuano ad essere motivo di lusso per la nostra amministrazione continueremo a vigilare affinché questi risultati siano mantenuti se non addirittura migliorati nei prossimi anni e quindi io credo che questi questo bilancio consolidato possa essere approvato con fiducia mi auguro comunque che l' anno prossimo la situazione più questa grande crisi che ha colpito non solo Fucecchio ma tutto il mondo possa A possa migliorare e che le partecipate nonostante queste problematiche continuino a tener bene la situazione una situazione che è particolarmente difficile proprio perché queste società società portano avanti dei servizi con dei costi che non sono esorbitanti quindi è importante comunque continuare a sostenerle perché se perdessimo alcune di queste società per esempio perdere acqua tempra non significa soltanto perdere uno svago ma significa proprio andare a perdere con il contatto tra tra le persone significa perdere numerose iniziative che vengono fatte all' interno della piscina rivolte sia ai bambini appena nati agli anziani credo ci siano anche dei progetti importanti con la società Astro quindi possiamo veramente fare a meno si concluda sì possiamo veramente fare a meno di queste partecipate che portano avanti dei servizi così essenziali dobbiamo soltanto sperare che l' anno venturo sia migliore di quello passato in modo tale che queste partecipate possono almeno portare a casa un bilancio consolidato come quello dell' anno che sta appena terminando grazie.
Sì ha chiesto quanto è concluso ha chiesto la parola Cordone.
Prego.
Scusi Presidente e le dichiarazioni di voto non avevamo stabilito tre minuti siamo ancora agli interventi non siamo ancora dichiarazioni di voto avevo chiesto se non c' erano altri interventi si passa alle dichiarazioni di voto ma poi volevo fare la dichiarazione di voto e allora allora se ci sono altri interventi esatto no non aspettiamo mi era sembrato di capire che fossimo alle dichiarazioni di voto.
Allora ci sono altri interventi altrimenti passiamo alle dichiarazioni di voto.
Sì Cafaro prego quindi per intervento prego.
Grazie signor Presidente guardi sarò molto breve perché non voglio abusare del tempo e inoltre c'è poi la dichiarazione di voto quindi giustamente cercherò di essere breve su un elemento che nella bella analisi secondo me è stato fatto dai colleghi di questo documento abbastanza complesso.
Merita un pizzico di attenzione.
Innanzitutto è stato detto bene cioè è complesso questo documento perché mette insieme tanti bilanci diversi e li deve fondamentalmente armonizzare con quello del Comune quindi è chiaro che si sta parlando di un documento difficile per tanti versi anche da capire per chi non ma no la materia però devo dire intanto per cominciare che l' analisi che è stata fatta da alcuni colleghi e in primis dal Sindaco mi sembra avere restituito la giusta dimensione a questi documenti cioè quando noi si votano i documenti di bilancio che ama strettamente credere che il bilancio si vota sui servizi alle persone si vota su quelli che sono i i capitoli e le missioni no voglio dire del nostro del nostro Comune e della sua amministrazione.
Quanto al punto che mi premeva far far notare in questo caso è che.
Come dire.
Come è previsto come come dire indicato sia nella relazione di gestione nella nostra integrazione quest' anno sono state con la rinegoziazione che questo Consiglio comunale non altro ha deliberato sono state liberate delle importanti risorse riscadenzamento come dire i mutui sul più lungo termine e questo mi sembra un aspetto importante e che sostanzialmente è indice di alcune cose primo che quando come dire avevamo indicato al Consiglio e purtroppo il provvedimento non fu approvato da tutti ma insomma quando abbiamo indicato al Consiglio questa opportunità l' opportunità era reale e era stata determinata chiaramente dalla situazione complessa che stiamo vivendo in questo momento ma che tuttavia come dire ci metteva nelle condizioni di fare qualcosa di come dire anche imprevedibile in altri anni magari quando cioè i bilanci sono più prevedibili per questo anno quindi liberare risorse riscadenzamento i mutui sulle scadenze più lunghe diciamo così in secondo luogo però e questo io lo trovo particolarmente importante ha sostanzialmente dimostrato che questa amministrazione e.
Diciamo per quel poco di merito che possono avere sempre le forze di maggioranza nello stimolare l' azione di un' amministrazione.
E riteniamo che veramente sia stato fatto molto per la gestione delle casse del nostro Comune per cui voglio prendere spunto brevemente e chiudere scippo il mio intervento da quanto ha detto la consigliera la consigliera Ranelli che ha detto una cosa molto comprensibile cioè lei ha detto ora quest' anno noi valutiamo e il 2019 che rispetto al 2018 non ha significativi scostamenti ha una situazione anzi in cui ci sono degli utili insomma tutto bene no ecco.
E le preoccupazioni sono sull' anno 2000 ecco mi permetto di dire peste.
Che quando si fa presente all' Amministrazione di come dire non spendere in modo adeguato le risorse ritengo che questo andrebbe tenuto di fondo cioè che con quello che può fare direttamente o per il tramite di queste realtà partecipate l' Amministrazione sta portando avanti delle politiche.
Omogenee organici utili per i cittadini che hanno un riflesso immediato Sindaco in particolare fatto riferimento a qualcosa a cui tutti secondo me dovremmo tenere moltissimo che sono le case per i nostri concittadini più in difficoltà gli appartamenti per loro il fatto che in questo momento si stiano finalmente costruendo presso Piazza Salvo d' Acquisto è veramente veramente una bella notizia è una sfida per tutti ecco detto questo è importante però anche riconoscere come tutte queste politiche siano rese possibili.
Da un' attenta oculata amministrazione quindi qui noi abbiamo da una parte e come dire le le buone prassi le buone politiche.
Dall' altra di fronte alle difficoltà che giusto segnalare è corretto abbiamo però anche questo io lo ritengo davvero utile davvero importante un' attenzione estrema a quello che è la gestione delle nostre finanze che è in buone mani quindi mi permetto di come dire dire al Sindaco che è stato.
È fin troppo modesto quando ha detto le cifre tornano tutte alla fine no non è vero le cifre non sempre tornano tutte se chi fa i conti li fa male o non li fa con attenzione il Comune di Fucecchio che il Sindaco e la sua Amministrazione in realtà stanno come dire amministrando già da diversi anni oramai ha una buona situazione finanziaria ed è una situazione che ci permette di affrontare non dico con serenità perché signori miei il tempo della serenità non è questo però con un briciolo più di fiducia rispetto a tante realtà comunali tante realtà amministrative del nostro Paese questa difficile e delicata situazione che stiamo attraversando tante volte io ritengo che una elemento passi in secondo ordine e invece lo ritengo molto importante grazie Presidente.
Grazie Caffaro.
Allora Morelli.
Prego e grazie Presidente volevo fare la dichiarazione di voto ma questa volta faccio l' intervento e le dichiarazioni di voto tutto okay grazie non mi sarà accodata in ultimo così riassumo le due questa sera siamo a approvare o no il bilancio il bilancio è di quest' anno che fino ad ora quindi non è che possiamo esprimerci sbilanciarci su un bilancio futuro lo giudicheremo quando andremo ad esaminare il futuro per ora i conti tornano e della arrivasse oggi quindi non vedo per quale motivo non si debba essere perlomeno io diciamo d' accordo oltretutto io ho sempre detto più di una volta in Consiglio comunale che quando è una amministrazione la politica investe sul sociale e pubblicata da tempo circa i servizi mi sembra abbiano dedicato tanto sul sociale per aiutare le fasce sociali più brave più basse e quindi le persone in difficoltà ma insomma non sono dovrebbe essere una S.p.A. dico io dovrebbe essere comunque un atteggiamento non da da da guadagnarci ma è già tanto se si va a pari quindi se i conti tornano mi sembra che si possa essere più che contenti.
Perché contenti di aver operato per poter aiutare chi ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese.
È questa la il mio intervento concluso per la dichiarazione di voto quindi si evince che sono d' accordo approvo grazie.
Ma le considera morali ci sono altri interventi.
Altrimenti a questo punto chiudiamo mi sembra che non ce ne siano quindi chiudiamo e passiamo alle dichiarazioni di voto prima di passare dichiarazioni di voto visto poi che ci sono le votazioni nomino gli scrutatori che ancora non avevo fatto e quindi consigliera costante Mazzei e Cordone consigliere Cordone.
Questi sono i tre scrutatori allora passo alle dichiarazioni di voto sul punto e do la parola a Cordone che aveva fatto richiesta.
Eh provi a accendersi va da sé perché io ho provato.
Informiamo.
Sì prego volevo soltanto dire che stavo facendo una riflessione sui documenti e quindi interverrò mi prenda ancora qualche minuto ecco.
Ah scusi mi scusi Cordone ma l' ostinazione.
Comunque abbiamo capito la sua richiesta quindi se ci sono altre dichiarazioni di voto.
Non so se ci sono.
Lomelo.
Consigliere Lomelo se basta la vediamo però ecco sarà.
Si era voluto o meno ecco.
No scusate ho avuto dei problemi ho telecamere micro mi sentite sì sì sì ah okay.
Dunque il.
Forza Italia ha votato contro il rendiconto di gestione del 2019 e il bilancio consolidato è un documento che viene redatto partendo dal dal rendiconto di gestione pertanto.
Il nostro voto è negativo per questa prima considerazione la seconda è perché questo bilancio consolidato comprende delle scelte politiche che noi non avremmo fatto.
Come io ho detto all' inizio del mio intervento le controllate e partecipate presentano una situazione che vede chiudere con un utile.
Quindi il mio non è stato un giudizio negativo sull' andamento dei conti delle delle società dei comprese e mi auguro che questa situazione si mantenga ma perché è importante che tornino i conti più importante che si possano mantenere i servizi che queste società erogano.
In ogni caso ecco chiudendo con questo auspicio il nostro voto è contrario.
Non hanno concluso questo punto altre dichiarazioni di voto.
Presidente posso sì prego.
Posto può intervenire sì.
Allora noi in Commissione tre minuti ero sì esatto noi in Commissione e come Gruppo Lega ci eravamo astenuti ove si doveva fare una riflessione nel gruppo però onestamente a Fucecchio e ci siamo insediati se non ricordo male il 17 giugno dell' anno scorso e questo è quindi noi per il primo semestre del 2019 non facevamo parte dell' Amministrazione comunale di Fucecchio e con tutto il rispetto io rispetto la posizione sia del Sindaco e dei gruppi di maggioranza però noi esprimeremo su avendone parlato anche con i miei colleghi meglio esprimeremo un voto contrario a questo punto numero 2 all' ordine del giorno dell' odierno Consiglio comunale anche perché con tutto il rispetto ne escono di disco e disconosce il valore sociale di determinate società partecipate ci mancherebbe altro però ripeto noi per sei mesi dell' Amministrazione 2019 ma eravamo presenti in questa assemblea e francamente glielo dico ci sono alcuni aspetti della gestione della società Acqua Tempra che stiamo analizzando e non ci tornano quindi è sulla base di ciò senza farla tanto lunga e il gruppo consiliare della Lega Salvini premier costituito presso il consiglio comunale di Cugge esprime un voto contrario anzi.
Scusate ho dei problemi con lo schermo allora li avete se grazie Presidente abbiamo abbiamo sentito grazie a questo punto Banti vedo sempre non saranno bravi grazie Presidente come orgoglio fu che chiese e credo che sia chiara la mia posizione per quanto riguarda questo bilancio consolidato e quindi sul ruolo fondamentale che hanno sul territorio FUS e chiese queste partecipate.
Continuo a pensare che sia un valore aggiunto un valore aggiunto che la nostra Amministrazione sta mettendo sul mercato e quindi a servizio dei cittadini la trovo una scelta politica di prestigio una scelta che va incontro alle esigenze dei cittadini perché soltanto grazie alla all' istituzione di queste società ad hoc che vanno ad offrire servizi particolari ci si può specializzare in un certo tipo di servizio quindi continuo a dare fiducia a queste partecipate che poi portano a fare il nostro bilancio consolidato di fine anno.
Mi sembrano dei bilanci che tornano un' ottima armonizzazione contabile quindi orgoglio fu che chiese e si esprime a favore di queste consolidate.
Confidando in un futuro migliore non solo per loro ma anche per tutti i bilanci che tutti noi quotidianamente dobbiamo affrontare grazie.
Grazie Mohanti Cafaro.
Grazie.
Dunque per quanto riguarda la dichiarazione di voto non è che credo sia molto stupefacente che il Partito Democratico voti convintamente a favore trovo piuttosto.
Opportuno.
Fare una breve valutazione.
I revisori dei conti hanno analizzato questi bilanci credo che nel rispetto di tutte le parti politiche qui presenti sia opportuno dire che questi bilanci sono chiari sono.
Coperti sono in salute.
E questo è il primo punto.
Il secondo punto è che dalle opposizioni sinceramente non ci attendiamo e non possiamo attenderci un voto favorevole.
Ma questo non tanto signor Presidente per un come dire una riflessione deduttiva logico deduttiva per cui un documento derivi da un altro quanto piuttosto dal fatto che in realtà l' opposizione non non francamente ha molta ragione quando dice che non condivide le linee e le scelte politiche di questa Amministrazione quindi nel rispetto di tutte le parti e capisco che non votino favorevolmente d' altra parte se avessero votato favorevolmente mi avrebbe fatto molto piacere ma contemporaneamente avrei chiesto loro perché allora votare contro l' edilizia popolare com' è successo più di una volta.
Perché votare contro interventi su investimenti per esempio del Comune sullo sport e chiese su operazioni come quella della rinegoziazione dei mutui.
Ovvero tutte quelle operazioni che a nostro avviso sono state utili per il loro impatto sociale sulla collettività ma contemporaneamente anche rispettose della tenuta dei conti della nostra Amministrazione comunale che è patrimonio di tutti questi chiariamolo.
Fin da principio non è che il Comune sia di una maggioranza comune è di tutti quindi che i conti siano in ordine è un bene per tutti ecco quindi noi non non sosteniamo come dire convintamente questo provvedimento con le semplici parole noi questo provvedimento lo sosteniamo perché è dal primo giorno che sosteniamo le politiche di questa Amministrazione.
Possiamo farlo con la serenità di votare un documento che come dire contabilmente corretto possiamo farlo perché politicamente convinti che investire nei giovani investire nella scuola investire nello sport investire nel sociale investire per tutto quello che riguarda l' assistenza a chi è rimasto più indietro e cercare di liberare le risorse con tutto quello che ci ha messo a disposizione dalla legislazione vigente e dal Governo attualmente come dire in sella in carica ecco queste sono.
Ragioni in cui abbiamo sempre creduto convintamente e che ci spingono ripeto senza sorprese a votare con convinzione a favore di questo testo grazie signor Presidente.
Bene.
Allora concluse le dichiarazioni di voto passiamo alla votazione come sempre avviene consigliere moto votazione per appello nominale.
Vi chiamerò.
Scusatemi.
Allora.
Votazione punto numero 2 all' ordine del giorno Approvazione bilancio consolidato 2019.
E provo a fare ad accenderlo uno a uno perché la maniera abbiamo visto che ci sono dei problemi quanti Federica amorevole.
Buon Fantoni Francesco.
Favorevole.
Cafaro Alberto onorevole Castaldo Raffaella che non trovo.
Favorevole Cordone Marco.
Presidente esprimo un voto di contrarietà.
Costante Rossella.
Noi non l' abbiamo sentita costante.
Almeno io non la sento non so se gli altri la senta no no no.
Favorevole ora sì ora sì e gore girino Antonella.
Favorevole Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizia favorevole.
Padovani Marco è favorevole Pagliara milanese uscita quindi non c'è Pilastri Leonardo.
Scusami Vito contrario.
Borciani Giammarco.
È stato io scusatemi.
Prego.
Contrario.
La Mello Sabrina no.
Contrario.
Spinelli Alessio.
A favore te stai Simone.
Tra areo Giudice e Toni Lorenzo.
So di favorevole bene quindi.
Con 11 voti favorevoli e 5 contrari la delibera approvata.
Sa solo Paiaro se non sbaglio.
Bene a questo punto votiamo l' immediata eseguibilità Banti Federica.
Amorevole buon Fantoni Francesco.
Favorevole.
Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella favorevole Cordone Marco.
Esprimo un voto di contrarietà.
Costante Rossella.
No non la sentiamo favorevole.
E Gore Pierino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Onorevole Morelli Fabrizia.
Morelli.
Favorevole Padovani Marco favorevole Pilastri Leonardo.
Contrario Porciani Giammarco contrario Ramelli Sabrina contrario Spinelli Alessio a favore per l' immediata eseguibilità e stai Simone raro.
E toglie Lorenzo a favore bene quindi.
È approvata anche l' immediata eseguibilità del punto vi chiedo di silenziare il microfono eh.
Passiamo al punto numero 3 all' ordine del giorno.
E bilanci di previsione 2020 2022 variazioni.
Do la parola all' assessore Fabio Gargani per l' illustrazione Presidente io rientro certo certo prego quindi rientrata la consigliera Pajaro bene.
Grazie Presidente della parola buonasera di nuovo a tutti si stavano valutando quindi in questa sede la variazione di bilancio di previsione per il 2020 2022.
In particolare tale annuale 2020 sia per la parte corrente che per la parte investimenti questa operazione prevede altresì l' applicazione di avanzo di amministrazione per complessivi euro 153.723 inoltre con riferimento all' emergenza sanitaria in atto è stato previsto in entrata e di spesa il medesimo importo relativo per quanto riguarda il decreto visto l' iter di marzo 2020 analiticamente possiamo andare alzare la spesa del personale che porta all' economia di circa 300.000 euro quindi 100.236 euro che è dovuta a prevalentemente dinamica del personale in quanto per quanto riguarda l' emergenza Cupid ma è stato rimpiazzato il personale ma verrà poi assunto ad anno nuovo così come non è stato quindi assunto personale a tempo determinato inoltre F. siamo in.
C'è stata una pulizia dei centri di servizi alla persona che si è trasferito verso un altro ente.
Per quanto riguarda gli acquisti di beni e servizi la variazione di complessivi euro 142.306 riguarda principalmente lo stanziamento di 131.248 euro che chiaramente corrispondente a relativa entrata per misure urgenti di solidarietà di solidarietà e solidarietà alimentare scusate qui si è detto di chiedere visto l' iter lo stanziamento è di 13.932 mila euro per l' ufficio tecnico del regolamento delle prestazioni professionali.
Riguarda la fucina di servizi la società in house a cui abbiamo accennato recentemente precedentemente previsto uno stanziamento complessivo di 27.200 euro di cui 6800 euro per l' anno 2020 e 20.400 euro per l' anno 2021.
Per la realizzazione di un servizio importantissimo che il servizio di pre-scuola da svolgersi nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto quindi all' emergenza cui poi ci ritornerò un attimino sopra a questo tipo di i servizi.
Trasferimenti correnti la variazione di complessivi euro 449.998 vi riguarda facendo prevalentemente mille euro per l' impiego di contributi regionali al progetto di Fucecchio il lago di si molla di 5253,18 euro per il trasferimento per le spese di gestione delle discariche dei corsi definire delle conche del Comune di Montopoli.
407.000 euro 745 per il rinnovo circondario imolese larghezza e 12.000 euro per trasferimenti a istituzioni sociali.
Altre spese correnti riguardano 3500 euro per il fondo accantonamento rinnovi contrattuali per i segretari comunali 34.000 euro per il fondo accantonamento spese cala Banca Sistema 216.554 euro per il fondo spese e 30.000 euro per spese per transazioni sentenze.
Per quanto riguarda la parte investimenti è iscritto in entrata l' incasso derivanti da alienazioni finanziarie per una liquidazione della quota della CPT per euro 11.498 e per altro che sono stati già incassati per 10.439 mila euro manutenzione straordinaria degli impianti sportivi per un totale di un domicilio a 700 euro in parte anche con permesso a costruire per rifacimento della copertura del palazzetto l' altra parte dell' ingresso e 5090 59 euro 5059 euro per contributi agli investimenti per la discarica le conche per quanto riguarda le opere relative alla riqualificazione dell' impatto sportivo Corsini per 100.000 euro questa è posticipata al 2021 e questo quindi è un importo che verrà unificato col secondo stralcio come dal piano delle opere del 2021 2023 che sta in corso attualmente di predisposizione.
Il rischio di entrate da contributi regionali per le biomasse per 15.690 mila euro e pertanto la corrispondente spesa viene finanziata con permessi di costruzione come abbiamo accennato per l' incremento del capitolo del medesimo importo inoltre la quadratura dei permessi a costruire di 100.000 euro cui accennavamo oltre che con i 15.691 euro relativi alle biomasse per la scuola quella che si definisce con anche un intervento per 27.614 mila euro per manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali per rifacimento di un nuovo campo a terra per i cimiteri di Fucecchio e 55.000 euro relativamente alla manutenzione straordinaria della scuola dell' obbligo e 1261 euro per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi per cui il totale di 11.700 euro che era relativo quindi alla rifacimento del palazzetto devo sottolineare quindi come questo periodi sicuramente crisi ma eccezioni portate da Comit l' Amministrazione riesce ancora a reperire risorse per quanto riguarda la possibilità di offrire servizi ai cittadini e per investimenti come ad esempio per gli investimenti dei servizi ai cittadini e per servizio pre-scuola.
Che è un servizio molto importante che permette ai nostri figli ai genitori dei nostri bambini di poter quindi far entrare i bambini prima dell' ingresso delle ore 7:20 37 40 per permettere quindi così ai genitori di andare al lavoro inoltre come avevo accennato abbiamo investimenti per oltre 11.000 euro per spese correnti quindi la Protezione civile inoltre spese per investimenti per 11.700 euro per il rifacimento del tetto ma dove c' era il Palazzetto oltre 27.000 euro e per i cimiteri comunali e ben oltre 55.000 euro per la messa in sicurezza delle scuole quindi pur mantenendo questa quindi notevoli importi relativamente ai servizi agli investimenti quello che riguarda l' equilibrio per quanto riguarda sia la parte corrente che il nostro del nostro quindi bilancio per il 2020 e questo lo devo dire grazie anche a un lavoro attento e certosino di tutti i responsabili dei vari settori e quindi anche del responsabile del settore dei servizi finanziari oltre al nostro Segretario comunale che si è quindi ha lavorato anche in questo caso veramente in maniera molto tutte le volte in maniera veramente molto molto egregio ho terminato Presidente e ringrazio tutti della per l' attenzione.
Assessore grazie per l' illustrazione e passiamo agli interventi.
Ci sono interventi.
Se non ci sono interventi chiudiamo.
Testare.
Prego.
Nel guardo alle.
Queste variazioni e per il triennio.
Non ci sono queste variazioni appunto che sono al 18 11 2020 ci sono alcune voci.
Che è.
Che diciamo hanno la.
Meritano di essere.
Ascoltare e di essere compreso in considerazione ovviamente.
Questi documenti la la critica che da sempre facciamo come opposizione è quella che vanno usati in modo unitario e quindi non possiamo mai esprimere in modo pieno in modo tale che venga appunto è meglio anche all' esterno.
In poi palesemente qual è il tipo di voto che una parte politica in questo caso la nostra dell' opposizione come il Gruppo Forza Italia sempre negli anni adeguato a certe tematiche.
Perché poi appunto la votazione è omnicomprensivo tuttavia in questo in in questa diciamo questa variazione ci sono alcune cose che riteniamo appunto in primis e la sua invenzione diciamo che arriva dallo Stato per gli aiuti alimentari questo che certamente seppur non sono cifre elevatissime e ci aspettiamo e ci auguriamo che possano arrivare sicuramente cifre importanti qualora ce ne fosse bisogno.
Meritano il meritano l' approvazione l' approvazione soltanto queste diciamo queste ci sono interventi come interventi per quanto riguarda le il palazzetto dello sport per la quale è da anni e ricordo che già nel 2018 avevo presentato un' interrogazione perché c' erano copiose e.
Infiltrazioni d' acqua ne ho presentata un' altra due mesi fa e ormai tre quasi ma ancora non ho avuto risposta e c' era un progetto che prevedeva il rifacimento di questo progetto non si è saputo più niente comunque qui vedo che c'è una voce di spesa per andare a tappare temporaneamente quantomeno si presume perché l' Assessore ci ha detto che è una porzione di tetto che riguarda il fronte l' ingresso del palazzetto andare a coprire quelle che sono le necessità temporanee e urgenti per metterlo in sicurezza.
D' altra parte ci sono anche molte.
Diciamo molte cose che non ci riguardano che non ci riguardano non ci appartengono e tra questi vorrei sottolineare la cifra che il Comune di Fucecchio deve dare al all' Unione dei Comuni.
Bene sappiamo tutti che ne è stata ampia discussione che il bilancio dell' dell' Unione dei Comuni ha un bilancio che non è non è per niente chiaro mancano documenti lo ha detto il il revisore dei conti all' Unione perché quando un revisore dei conti nel parere di che stiamo cercando di ricostruire un bilancio vuol dire che evidentemente dei bilanci precedenti non sono quanto meno chiari.
Oh oh oh oh oh completi non so comunque quando uno cerca di ricostruire una situazione vuol dire che qualcosa gli sfugge è la situazione del Pirellone è.
Diciamo che è critica per quanto è emerso sia dalla stampa per quanto ci ha riportato anche e.
La nostra consigliera Sabrina dell' anello che tra l' altro il Presidente della Commissione uno è già anche fatto una Commissione due su queste su questa problematica riscontrando appunto varie criticità per cui.
Per la dichiarazione di voto poi lascerò la parola a Sabrina se vorrà integrare gli interventi e per ora valutiamo le cose positive che ci sono in questa variazione di bilancio perché possono andare in in favore della della cittadinanza ci chiese certamente certamente.
Ho sentito credo auspicabile avere diciamo quanto meno riguardo ad alcune voci che sono come le stanziamenti per gli aiuti alimentari avere diciamo delibere delibere un po' più ad hoc ma questo perché troppe volte in passato a seguito di voti contrari perché in una delibera dove c' erano 100 variazioni per cento per dire un numero qualsiasi ce n' erano dieci condivisibili e abbiamo votato contro ovviamente perché le 90 non erano condivisibile.
C'è stato detto avete votato contro a quelle dieci che avete detto che erano condivisibili quindi un po' di volte.
Di chiarezza capisco che è amministrativamente più semplice e anche meno laborioso fare una sola delibera di Consiglio questo è comprensibilissimo però a volte è o si tace dopo senza fare interventi fuori luogo o si fanno delibere in modo diverso grazie.
Che sta nel concluso Cordone.
No aspetti Cordone una sentiamo quindi provi a accendersi il microfono.
Prego due minuti a ora esatto.
Sì prego Savona.
Sente la sento pronto sì se insistiamo da ora allora eh se se si votasse se si votasse per punti va bene questa è sono variazioni al bilancio di previsione 2000 di avere e di 2022 di rendere meglio l' idea di quello a cui si vuole votare positivamente e di quelle voci a cui si vuole esprimere su cui si vuole esprimere il giudizio negativo purtroppo è un grosso handicap che abbiamo all' opposizione e perché per punti non si può votare allora a volte magari ora non voglio dire stasera per carità ma magari certe maggioranze su questo ci marciano sopra perché magari su certi documenti posizione preferirebbe se si potesse votare per punti perché alcune cose hanno una grossa valenza sociale altre.
Ovvero 400 trentun mila 745 euro e 28 centesimi che il Comune di Fucecchio eroga.
Perché è vada avanti amministrazione e dell' Unione dei Comuni circondare le polizie Malpensa non ci vedono diciamo almeno.
E non ci vedono diciamo accordo perché.
Restai e l' ha detto prima ma anche il nostro gruppo consiliare lì all' Unione dei Comuni è stato chiaro diciamo su come diciamo operare all' interno dell' amministrazione e dell' Unione dei Comuni però indubbiamente indubbiamente ci sono delle voci per cui la nostra sensibilità è forte e perché chiaramente c'è il fondo di solidarietà alimentare e se non ricordo male vado a memoria sono 100.000 euro sicuramente ci sono quei lavori da fare a Palazzo dello Sport figuriamoci se noi siamo contrari diciamo a risolvere certe e problematiche quindi ripeto il fatto che non si possa votare per punti chiaramente per il nostro ruolo di opposizione ci mette in difficoltà ma non è che si deve sempre dire no per una questione di principio e dire no a tutti quindi per la forte valenza sociale che hanno diverse voci di questa variazione di bilancio e c'è da parte nostra una attenzione particolare.
Perché è abbiamo sicuramente.
Una forte e sensibilità sensibilità sociale anche se poi viene detto eh eh.
Se non ho capito male assessore Gargani o i lavori alla al Campo Corsini sono rinviati a sono rinviati oramai a chiaramente all' anno prossimo ecco io non lo sapevo ultimamente perché non sono allo stato attuale un frequentatore del campo Corsini ma per esempio so che anche lì c'è da fare svariati interventi sulla pista d' atletica e so che la sera è la pista del nostro campo Corsini è molto frequentata qui dice tutta una serie I e di tematiche che e ci vedono sicuramente.
È molto molto sensibili ecco quindi mi premeva mi premeva dire questo e mi sembra che c'è un contesto e per quanto riguarda il trasferimento trasferimento statale mi sembra che complessivamente sia di 1.300.000 euro l' assessore Gargani magari questo nella sua globalità penso che e me lo possa me lo possa confermare ecco quindi io.
Questo unico intervento che faccio prima diciamo della dichiarazione di voto ecco mi premeva dire queste cose non per ripetermi all' unisono ma l' ideale sarebbe e documenti di questo tipo hanno lo si può fare e potessero essere e votati votati per punti grazie.
Una concluso ci sono altri interventi.
Non mi sembra ci siano toni.
Prego.
Di sentire.
Sì la sentiamo okay perché ero rimasto un attimo bloccato nel nell' abilitare il microfono.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Io ritengo onestamente che l' aspetto più importante di questa variazione sia conseguente all' articolo 2 del ristori ter che prevede lo stanziamento e misure di solidarietà alimentare e tra l' altro nella medesima misura dell' importo che era stato stanziato nel marzo 2020 quindi 131.248 euro.
A queste risorse risorse statali tra l' altro a marzo si era sono aggiunte anche delle donazioni che guardate per oltre 30.000 euro che erano state utilizzate per sostenere le persone in difficoltà ma oltre alle risorse per le misure di solidarietà alimentare il Governo ha messo a disposizione dei Comuni un contributo di disinfezione per 15.000 euro un fondo di finanziamento per la polizia locale per il loro lavoro straordinario di 2900 euro e ricordo come tutti noi immagino ricordiamo il famoso fondo.
Per l' esercizio diffuso delle funzioni fondamentali degli enti locali appunto istituito in relazione alle possibili per di perdite di entrata per l' emergenza COVIP questo assommava per il nostro Comune a oltre 1.300.000 euro continuo in ragione all' esonero del pagamento TOSAP Tosap e COSAP una compensazione di oltre 20.000 euro poi si somma anche il riparto da parte del Ministero dell' Interno per le mancate entrate legate all' Aimo nel settore turistico alle imposte di soggiorno eccetera per un totale di 39.900 euro ho fatto questo elenco per far notare l' attenzione posta dal Governo sugli enti sugli aiuti ai Comuni quindi agli enti locali così da consentire loro di continuare a fornire tutti quei servizi che sono necessari al cittadino per aiutare il cittadino in un momento che è così difficile per tutti in un periodo come questo il ruolo dei Comuni che sono il famoso primo avamposto no della democrazia di prossimità e la prima interfaccia verso il cittadino diventa ancora più cruciale ecco.
Sapete però questa non è la prima pandemia che il nostro Comune o che un Sindaco ha dovuto affrontare un secolo fa al tempo della spagnola però i Comuni dovevano provvedere a tutto non c' erano i decreti ristori non c' era il fondo per l' esercizio delle funzioni fondamentali.
La spagnola Fucecchio raggiunse raggiunse a Fucecchio una forma abbastanza strisciante perché arrivò nel settembre del 1918 esplose in tutta la sua virulenza nel mese di ottobre tant' è che il Sindaco Bassi e l' assessore alla sanità convocarono i medici locali e stilare un insieme una lunga lista di misure preventive che avrebbero dovuto rallentare si spera la diffusione della spagnola inoltre fu fatto obbligo all' epoca ai parroci di disinfettare le chiese di evitare affollamenti si facciano disinfestazioni nelle strade nelle piazze Mussolini che allora scriveva sul Popolo d' Italia invitò a evitare la stretta di mano la Prefettura però raccomandava ai Comuni di non drammatizzare perché diceva è solo un' influenza.
E i funerali dovevano essere svolti senza pompa ma senza pane il sindaco Aldo Costa per dire addirittura il suono delle campane su indicazione della Prefettura e mentre lo Stato sull' epidemia taceva non forniva però le risorse per la povertà e all' epoca il Sindaco Bassi fu autorizzato a contrarre un mutuo di 60.000 lire per approvvigionare i generi di prima necessità così da rifornire lo spazio comunale così da non far morire di fame le persone ecco ma perché questo perché ricordo tutto questo perché torno al secolo scorso lo ricordo per far presente in quale baratro avremmo rischiato di sprofondare se non avessimo avuto un Governo che invece ha messo in campo le risorse per limitare il più possibile l' impatto sugli enti locali se non ci fossero state delle strategie di intervento e grande rapidità di esecuzione saremmo stati in uno scenario simile a quello del secolo scorso torniamo ad oggi perché un' altra parte importante è la paura della variazione di bilancio riguarda invece il trasferimento di oltre 400.000 euro all' Unione.
Di questi una somma di 81.000 euro e a copertura penso e questo dobbiamo semplicemente chiedere che non si ripeta in futuro.
Prendo poi atto dei maggiori costi della Polizia municipale per 108.000 euro e partendo da questo però auspico che si passi il velocemente ripeto velocemente al rafforzamento della PM come concordato e che è stato ricordato in Commissione con l' assunzione di altri 11 vigili urbani fin dai primi mesi del 2021 il nostro Comune dovrà chiedere più turni più pattuglie in servizio sul territorio è importantissimo altra attenzione particolare meritano i 236.000 euro per le maggiori spese per i servizi sociali e la maggior parte di questi è dovuta al disavanzo di Villa Serena c'è stato lo sappiamo un aumento fisiologico dei costi ma il disavanzo deriva maggiormente dalla riduzione delle entrate sono diminuiti gli ospiti negli anni questo quadro delle minori presenze minori entrate però sappiamo non potrà che peggiorare nel 2020 anche a causa del Cofid perché nella prima ondata della mia si sono dovute sospendere le ammissioni alle RSA e così non soltanto non aumentano gli ospiti ma purtroppo nelle RSA che non sono lager si sono anche registrati moltissimi decessi e anche questo purtroppo va tenuto in conto secondo devo di concludere Toni certo il project financing avviato e già presentato all' Unione dei Comuni da parte di un' associazione di imprese che potrà contribuire molto a far leva su una migliore investimenti all' edilizia sul complesso di Villa Serena io voglio solo sottolineare la birra la solidità del bilancio del nostro ente che ci consente in ogni caso di guardare sempre avanti anche in una situazione così difficile come quella che stiamo attraversando e voglio rinnovare i complimenti come ho fatto anche nell' ultimo Consiglio al ai nostri amministratori cui va tutto il mio sostegno perché stanno portando avanti un lavoro eccezionale.
Una nota a intervento chiuso le informazioni lo dico per dovere di cronaca.
Sulla spagnola derivano da un libro di un di un nostro concittadino mi riferisco a un libro di Riccardo Cardellicchio che si intitola al tempo del sindaco Emilio Bassi che consiglio caldamente a chi non l' avesse già letto grazie.
Bene consigliere Tononi.
Ci sono.
Altri interventi.
Castaldo.
Prego.
Nuovamente buonasera a tutti.
Questo documento per l' appunto è l' ultima possibilità che è data dal dal testo unico degli enti Locali per le variazioni di bilancio infatti il 30 novembre è per l' appunto il termine ultimo per queste variazioni in questo caso noi stiamo le stiamo analizzando e sono ah hanno come oggetto diverse diverse materie diverse materie che abbiamo analizzato in Commissione e.
E ci tengo anche a ringraziare in quel caso non solo la dottoressa Granchi che è sempre disponibile ma anche la dottoressa Paola Pollina che era presente che ha risposto ad altre domande perché non dobbiamo mai dimenticarci che è vero che noi parliamo quasi sempre quasi a tutti i consigli parliamo di di bilanci parliamo diciamo di quel settore che che il 7 del è il settore economico finanziario ma il bilancio è diciamo uno degli anelli della catena perché ogni spesa ogni entrata riguarda dei progetti e quindi riguarda altri settori come dissi quando parlavamo del del DUP con una tavolozza di colori quindi si sfumano tra di loro e hanno un senso solo se viste nel loro insieme infatti qui parliamo ad esempio anche.
Della scuola degli impianti sportivi quindi.
Anche di altri uffici che prima di arrivare alla parte economica svolgono un lavoro molto preciso e puntuale per poi andare a riunire tutto all' interno di quello che ha per l' appunto la variazione di bilancio una variazione di bilancio che.
Riguarda anche un un ente se che molto spesso è oggetto di critiche ma che in realtà io credo vada analizzato e vada ricordato soprattutto e anche per i suoi aspetti positivi parlo dell' Unione dei Comuni.
Che cos' è l' Unione dei Comuni e soprattutto perché è così importante noi dobbiamo ricordarci che.
Oltre a ciò che ha detto in maniera impeccabile il consigliere Suoni grazie all' unione dei comuni i vari Comuni fra cui il Comune.
Di Fucecchio ha dei grossi benefici a.
Tra cui ve ne vorrei ricordare in realtà due nel dettaglio il primo riguarda i finanziamenti.
Ci sono dei finanziamenti che vengono elargiti solo se vengono presentati solo se il progetto viene presentato da dei Comuni insieme se lo stesso progetto lo presentasse il Comune solo il Comune di Fucecchio probabilmente anzi sicuramente verrebbe rifiutato mentre invece se presentato all' unisono agli inizi all' interno dell' Unione dei Comuni questo porta dei suoi frutti ma questo per fare ciò è necessario.
Del personale sono necessarie del re delle risorse ed è necessario essere all' interno di questo organo l' altro punto che vorrei attenzionare è la protezione civile.
Mai come quest' anno ci siamo resi conti di quanto sia importante e quanto sia indispensabile la Protezione civile e ci siamo resi conto di quanto vantaggio abbia avuto anche il nostro Comune ma non inteso come ente locale ma inteso come cittadinanza come Unione di cittadini insieme di cittadini perché perché l' organizzazione è stata migliore lo abbiamo visto nel periodo dell' emergenza lo abbiamo visto purtroppo anche in casi di calamità naturali ma nei casi di calamità naturali che.
Si sono avuti all' interno non solo nel nostro Comune ma di tutto il Comune.
Ecco non sarebbero gestibili solo con le risorse comunali in questo modo invece diventano gestibili ora noi dobbiamo andare a valutare se questo insieme alle altre variazioni che riguardano per l' appunto.
La scuola gli impianti sportivi.
Abbiano o no diritto o meglio abbiano o no le qualità per essere votate a favore è vero io vorrei ricordare una cosa è vero sono tutte unite cioè non si votano per punti io però ho provato a immaginare il contrario cioè che cosa significherebbe votarle per punti o meglio chiedere agli uffici che venissero scritte per punti secondo me sarebbe impossibile e significherebbe creare un aggravio su sugli uffici e quinti e quindi di conseguenza rallentare i lavori di tutto l' Amministrazione comunale.
A questo punto ognuno di noi ha una scelta davanti decidere che cosa far prevalere perché se ci sono su 10 punti 2 su cui votare no e 8 su cui votare sì e tutte le volte si fanno prevalere i due che farebbero votare per il no e non gli otto che farebbero votare per il sì non è colpa di chi vota sì è colpa di chi vota no è una scelta pur restando se si sceglie diciamo di.
Di far.
Di dare più importanza ai due negativi e non agli otto positivi non è colpa degli atti non è colpa della maggioranza non è colpa del Comune è una scelta politica e se ne traggono le conseguenze noi ma soprattutto tutti i cittadini grazie.
Bene altri interventi.
Ci sono altri interventi altrimenti chiudiamo la discussione.
Eventualmente poi c'è anche le repliche preoccupanti.
Sì buonasera di nuovo.
Con questa variazione con questo bilancio di previsione che riguarda sia la parte corrente che la parte degli investimenti e dobbiamo prendere soprattutto atto dell' applicazione di un avanzo di amministrazione per oltre 150.000 euro che badate bene in un periodo particolare come questo non sono assolutamente spiccioli.
La variazione più significativa riguarda l' intervento che il Comune deve andare a fare a favore dell' Unione dei Comuni per maggiori spese che l' ente ha registrato nel proprio bilancio.
Sono circa 81.000 euro è la quota che il nostro Comune dovrà andare dovrà appunto versare per andare a coprire il disavanzo dell' Unione fortunatamente la nostra Amministrazione aveva gestito il nostro avanzo libero con cautela e quindi oggi possiamo andare ad impiegarlo per per aiutare quell' ente che in questo particolare periodo necessita di coperture naturalmente però mi auguro che questo intervento non sia il primo di una lunga serie in quanto è una cifra comunque importante.
Che andrà a pesare sulle nostre casse e soprattutto e in questo particolare periodo dove è necessario andare ad affrontare il problema della pandemia in un' ottica ben più ampia e quindi non bisogna cercare appunto di continuare a risparmiare e a gestire i nostri denari in maniera appunto razionale e critica però è anche vero che è necessario cercare di non soffermarsi soltanto sui costi e ai sacrifici che in questo momento ci richiede di sostenere l' Unione e approfitto proprio di questo tipo di intervento che andiamo a fare a favore dell' Unione per ricordare ai cittadini fu che chiesi il ruolo e l' importanza dell' Unione perché troppo spesso parlando con le persone mi rendo conto di quanta poca informazione ci sia in merito alla conoscenza e alla consapevolezza del ruolo e della funzione che l' Unione ha sul territorio quindi ne approfitto per ricordarlo a chi è presente a chi ascolta da casa e chi magari ascolterà infatti l' Unione dei Comuni fin dalla sua prima costituzione e esercita importanti funzioni tra cui il servizio di pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale gestendo un po' tutte le gare di appalto per conto dei Comuni aderenti dopo che gli stessi hanno istruito la pratica iniziale gestisce e pianifica a livello territoriale e sovracomunale fa delle attività di pianificazione della protezione civile e di coordinamento dei primi su su soccorsi.
La progettazione e la gestione del sistema locale dei servizi sociali e quindi tutte le relative prestazioni verso i cittadini tutto ciò che riguarda l' edilizia scolastica il trasporto pubblico la polizia municipale che come è già stato ricordato in un precedente intervento ci auguriamo tutti che sia potenziata quindi andare a scegliere il bene e la salute.
No a nome dell' ente significa andare a investire sul futuro del nostro territorio e di conseguenza sul benessere dei nostri cittadini la nostra scelta la scelta di chi ha deciso di aderire all' Unione dei Comuni è quello di continuare a lavorare in sinergia con l' ente che negli ultimi anni è innegabile che ci abbia permesso di essere in prima linea sulle richieste di erogazioni economiche sia alla Regione che allo Stato quindi credo che sia nostro interesse continuare con questo progetto continuare ad investire in questa forma di collaborazione con l' Unione e con gli altri Comuni per poi riuscire a raccogliere frutti quando i tempi saranno maturi per poterli raccogliere al momento nostro primario interesse è quello di tenere in piedi questo braccio operativo fondamentale per il nostro territorio anche durante questo periodo dove sta soffrendo.
Quindi è nostro principale punto di riferimento per andare a condividere delle politiche e delle scelte delle strategie territoriali proprio perché la nostra scelta è quella che se si lavora insieme abbiamo più più forza e riusciamo ad ottenere di più siamo comunque riusciti a reggere bene questa situazione e quindi siamo riusciti ad ottenere l' allineamento grazie ad una gestione prudente nel corso di questo anno pandemico.
Le scelte gestite con raziocinio con criterio hanno permesso di uscire bene da questa situazione permettendoci di non fare danni al nostro bilancio fondamentale è stato sicuramente l' aiuto del Governo con il fondo erogato nell' estate ma soprattutto scelte fatte dalla nostra Amministrazione ad inizio pandemia quando dire decidemmo di andare a rinegoziare i mutui fu una scelta ponderata cercare di creare liquidità in vista di un futuro che non poteva essere roseo proprio a causa della pandemia e oggi più che mai io sono convinto e contenta che voi uffici e chiese quel giorno votò a favore della rinegoziazione fu una scelta economica importante e per andare poi in un futuro a gestire in maniera virtuosa eventuali scusa.
Tutto a posto.
Scusa scusa c'è qualche microfono aperto proprio lo spengo io ok no pensavo mi richiamavi scusami Presidente no quindi fu una scelta di trenta secondi per concludere OK fu una scelta economica importante da gestire in maniera virtuosa delle poste impreviste che potevano arrivare a fine anno.
È tutta la dinamica delle maggiori entrate è già stata ricordata dai miei colleghi e quindi il trasferimento dello Stato per i ristori ter tutte le risorse che stiamo mettendo per quanto riguarda tutta la parte scolastica la parte della copertura del palazzetto il rifacimento del cimitero del capoluogo i soldi investiti per poter continuare a dare dei presidi alle scuole per quello che è il problema della pandemia e quindi nonostante si sia ancora dentro a una cosa molto importante che è molto vicina ai genitori è lo studio la previsione dello stanziamento per il servizio pre-scuola sono 26 euro.
Ok ho concluso perché non voglio togliere ulteriore tempo grazie mille.
Si va avanti o tagliando o tagliata lì bene grazie altri interventi.
Allora mi sembra non ci siano altri interventi possiamo passare eventualmente alla replica e poi la dichiarazione di voto Sindaco.
Prego.
Prego.
Faccio un intervento poi se manca qualcosa completerò.
Magari anche l' Assessore allora.
Ho ascoltato diversi interventi e.
E francamente credo che bisogna fare una riflessione ulteriore quindi porto in discussione un altro argomento allora questa è l' ultima.
Variazione che possiamo fare quindi è importante mettere insieme tutte le cose che ci sono e che sono pervenute dagli uffici dai dirigenti quindi la richiesta che ho sentito dire di di di di fare.
Singole proposte di variazione credo proprio che vada vada contro tutte le logiche delle normative sui bilanci delle pubbliche amministrazioni e mi meraviglio ascoltare questi argomenti qui che credo che non abbiano nessun tipo di di di logica ma la manovra va portata nel suo complesso perché l' argomento della previsione del bilancio con tutte le sue fasi successive è un' unica manovra e un' unica manovra cioè ogni volta noi andiamo a mettere insieme.
Un sacco di richieste.
Di spostamento di bilancio variazioni da parte di de di tutti i settori del Comune e in una manovra sistemiamo e diamo una un nuovo assetto non avrebbe senso portarne avanti uno o un altro un altro questo sì questo no questo sì questo no guardiamolo nel suo complesso invece perché è lì che ci sono le scelte politiche di questa Amministrazione che probabilmente qualcosa ci sarà anche in condivisione con le altre forze dell' opposizione ma che ci distinguiamo proprio palesemente dalle scelte politiche degli altri partiti io non voglio parlare di tutti gli interventi che ci sono qua sopra perché ce ne sono molti investimenti importanti li avete ben citati tutti voi io guardo.
L' assetto complessivo allora.
L' unione non piace beh d' accordo l' Unione non piace mettiamoli questo dato ma la manovra c'è da portarla in fondo e per portarla in fondo come si fa si fa andando a fare una variazione con una delibera che si deve votare ora.
D' accordo lasciamo stare che l' Unione ha dei difetti ora ne parliamo ma questa manovra qua.
È fatta bene perché grazie alla rinegoziazione dei mutui noi riuscimmo a mettere da parte una bella somma di denaro che prudenzialmente.
Sta servendo.
Poi la questione degli oneri di urbanizzazione.
Con questa manovra qua noi non abbiamo nemmeno intaccato un euro di oneri di urbanizzazione per destinarlo alla parte corrente ma rimangono tutti nella parte degli investimenti.
Queste sono le scelte dell' amministrazione queste sono noi dobbiamo guardare non la pagliuzza ma la trave importante.
L' Unione dei Comuni cos' è l' Unione dei Comuni l' Unione dei Comuni è un progetto politico che a qualche forza politica può piacere e ad altri non può piacere al di là del fatto che nel 2012 l' hanno approvata tutte le forze politiche tutti anche quelli che ora la criticano.
L' unione dei Comuni.
È un progetto politico che.
Ha mantenuto il Giudice di Pace qui su la nostra zona.
Lo sportello della Camera di Commercio ne vogliamo parlare grazie all' Unione dei Comuni.
Lo sportello di Equitalia è un po' più antipatico ma grazie all' unione dei comuni la centrale unica di committenza fa le gare per tutti i comuni.
Per non parlare del servizio che diamo noi a tutti i comuni sulla paesaggistica vincolo idrogeologico.
La questione.
Del fondo affitti ne vogliamo parlare l' integrazione di oltre 200.000 euro sul fondo affitti.
È una cosa che fa l' Unione.
Anche quando la Regione Toscana latita un pochino nel dare contributi.
La capacità di attrarre finanziamenti l' hanno detto prima e vi faccio un piccolo esempio banale avevamo partecipato perché è arrivata in ritardo ad un bando per l' abbattimento delle barriere architettoniche non l' abbiamo fatto insieme all' Unione dei Comuni all' SdS ma l' abbiamo fatto da soli non l' abbiamo preso mentre la videosorveglianza quel progetto da 50.000 euro che facemmo alcuni anni fa insieme all' Unione l' abbiamo vinto perché stare in gruppo.
Serve per una omogeneità dei servizi per una condivisione politica delle strategie economiche delle strategie ambientali.
Questo è un progetto politico è l' unione funziona poco facciamola migliorare facciamola funzionare di più ma se pensate alla storia che hanno i Comuni.
Che non è di cinque anni o sei ma è un po' di più visto che qualcuno conosce anche la storia locale dei Comuni e gli fa piacere raccontarcela l' unione dei Comuni è è un bambino ancora in fasce dobbiamo aiutarlo a migliorare perché questo darà una o per finire quindi.
Io volevo semplicemente dire che è inutile parlare su la questione dell' unione dei Comuni perché dovremmo parlarne anche per i bilanci 2017 2002 mila 18 e 2019 in cui se ve lo ricordate tutti e ve lo ricordate perché avete memoria ci ha sostenuto il 50 per cento del costo del personale dei vigili equivalente a circa 275.000 euro per il costo del personale al 50 per cento oltre a 125.000 euro della spesa di gestione ordinaria della PM quindi due circa 450.000 mila euro che li ha alleggeriti nel 2019 del 2018 e qualcosa meno anche nel 2017 quindi noi andiamo a restituire.
E e comunque sarebbe ancora più articolata la risposta grazie grazie Sindaco.
Altri interventi.
Mi sembra che.
Non ci sia.
Ma se non ci sono altri interventi chiudiamo la parte della discussione do la parola all' assessore Fabio Gargani.
Allora per una piccola area per una piccola per una replica scusate.
Bene io ringrazio il Presidente della della FAO e assessore non la vediamo non so se è una cosa così probabilmente no scusatemi deve essere ecco bene a questo punto che la discussione prego Assessore Petrassi della parola Presidente niente qualche parola breve perché bene o male tutti gli argomenti che sono stati posti all' attenzione sono stati sviscerati e ringrazio particolarmente i consiglieri Castaldi ma anche i toni che ha fatto un excursus veramente particolare da un punto di vista storico.
Ma diciamo la Castaldo che ha messo un accento particolare sulla protezione civile su cui io a cui io tengo molto davanti la consigliere Panti che ha speso parole veramente ad hoc per quanto riguarda l' Unione dei Comuni il Sindaco che anche lui ha detto sicuramente cose importanti cioè abbiamo nei vari Comuni che è ancora in fieri e ancora in fase di sviluppo ma che ci dà dei servizi essenziali come il sociale Polizia municipale Protezione Civile ci assicura di servizi fondamentali e quindi noi come Amministrazione crediamo molto in questo progetto e siamo sicuri che a tratti grossi frutti oltre a quelli che sta cercando.
Per quanto riguarda quindi una risposta molto rapida all' opposizione abbiamo fatto gli interventi sugli investimenti che riguardano il palazzetto ma che ovvie ovviamente non si fermeranno qui perché è nostra premura intervenire sulle strutture.
Sportive come particolarmente a cuore è stato il consigliere Cordone ma anche tutti noi ed è un primo intervento ma che fa parte di un intervento molto più organico che prevediamo quindi di portare a termine nel prossimo prossimo futuro molto molto a breve così come quella slittamento quindi l' intervento sul sul campo sportivo Corsini è un intervento anche quello che è molto più complesso di quello che può sembrare perché abbiamo già partecipato a dei bandi che ci possa permettere l' efficientamento energetico delle torri faro se naturalmente verrà approvato e abbiamo già un progetto quindi.
Che ci possa permettere una volta che ci siano dei dei dei finanziamenti anche a livello regionale o statale di poter accedere quindi non siamo fermi siamo un' Amministrazione che si sta si dà da fare cerca quindi anche di mantenere e di migliorare quelli che sono i servizi alla persona come ad esempio.
Non accennata quindi la consigliera Castaldo per quanto riguarda il gli interventi che facciamo per quanto riguarda la scuola quindi tutta una serie interventi che sono sicuramente efficaci e che ci possono permettere appunto di poter guardare con una certa.
Vi dovete soddisfazione a quelli che sono gli interventi fatti quelli che poi cercherò di mettere in programma nel prossimo futuro grazie per l' attenzione ho terminato.
Bene a questo punto dichiarazioni di voto.
Cordone.
No no al cordone non la sentiamo si deve accendere il microfono.
Ecco e la ora esatto che è Presidente signora Ministro dico però un attimino allora a me dispiace che persone di un certo livello politico come ci sono qui non abbiano capito che dire votare per punti è un paradosso è un modo di dire lo sappiamo benissimo che non si può votare per punti ma io pensavo anche che si fosse fatto ha capito che si faceva riferimento a un paradosso.
Ha un modo di dire francamente andiamo avanti io sono stato fra i fondatori a quei politici che essendo dentro l' Unione la debolissima altezza come Consigliere unico della Lega allora si chiamava Lega Nord e mi adoperai insieme dell' opposizione chi c' era mi sembra in Commissione era il consigliere del Comune di Castel Fiorentino Carlo Andreazzini redigemmo anche il regolamento della polizia municipale e quant' altro va bene ma io in questo caso sull' Unione dei Comuni esprimo un parere personale però condiviso anche a altri io ripeto col tempo mi sono un po' come si potrebbe dire affezionato all' ente Unione dei Comuni perché io quello che rilevo è che c'è nel nostro Paese una grande confusione istituzionale a livello di area vasta noi abbiamo momenti di livello misero a Città metropolitana di Firenze l' unione di Comuni secondo me in questo momento va bene ma ripeto su in questo caso esprimo un parere personale ma condiviso anche da altri.
Per me due enti è di area vasta di secondo livello in questo momento una carta all' altro sono tre sono troppi va bene allora l' Unione dei Comuni purtroppo nel tempo ha disatteso certe aspettative perché mi ricordo che all' inizio veniva detto via bisogna fare gli imbroglioni perché così possiamo prendere il contributo della Regione che se non ricordo male si aggirava fra i 6300 mila euro allora secondo le raccomandazioni della Regione Toscana va bene si è parlato della Polizia municipale un territorio come il Comune di Fucecchio un vigile urbano ogni mille abitanti dovrebbe avere 23 vigili urbani va bene oggi il corpo della polizia municipale dell' unione dei comuni.
Se non ricordo male mi sembra si aggiri 8 sotto e 90 unità ma allora cosa ci venite a raccontare un concorso per 11 agenti di polizia municipale a Mira verranno e 11 agenti della polizia municipale se va bene forse a Fucecchio ne verranno forse due è troppo la Protezione civile i la Dispute noi abbiamo un grande di colori guarda.
Perché ho anche ottimi rapporti noi abbiamo un grande delegato per la Polizia Munir era la Protezione civile è il si o di il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masini di cui ho avuto modo di apprezzare le sue qualità anche quando io ero il Capogruppo della Lega in provincia.
È lui il funzionario della Protezione civile preso da cordoni e ho quasi finito allora.
E perciò non si discutono queste cifre 11.360 euro per la protezione civile allora perciò.
Dico noi riconosciamo anche gli aspetti sociali di questa delibera a prescindere da tutti questi soldi che servono per alcune gestioni e per andare a ripianare i bilanci dell' Unione dei Comuni per cui è previsto un piano di rientro lo diceva l' altra sera in Commissione consigliere Ramelli allora per tutti questi motivi il Gruppo consiliare e la Lega.
Distinguendo però le cose ecco perché per assurdo parafrasi parafrasando abbiamo detto votare e tutti hanno sappiamo che una delibera così non si può votare per punti il gruppo consiliare e la Lega Salvini costituì esso il Consiglio comunale di progetto esprime un voto di astensione.
Grazie.
Consigliera Morelli prego no scusa.
Ti ho silenziato invece che accendere il microfono prego grazie Presidente allora cerco di rifare un pochino d' ordine anche per me stessa e qui ci esprimiamo sulla variazione di bilancio la variazione del bilancio che è all' interno della quale sono tante valenze sociali.
Tanti investimenti sui soldi e su sugli impianti sportivi l' Iran la rinegoziazione dei mutui e quindi tanti punti diciamo che mi trovano d' accordo.
Non si decide se è valida o no è giusto non mantenere l' Unione dei Comuni se ne può parlare potrei esprimere il mio giudizio diciamo non chiaro ma non è la sede secondo me per poter parlare se è giusto non mantenere l' Unione dei Comuni.
Diciamo che mi rattrista che si debba contribuire con 81.000 euro all' Unione dei Comuni e questo è un dato.
Questo però non adombra tutti gli altri punti che però mi con me mi trovano d' accordo quindi ho due piatti della bilancia.
In realtà il problema no no non è lì.
Il.
Che ho fatto no e la stiamo perdendo se non sentivo.
Prego do gli ultimi dieci secondi a o viene.
Ok sto dicendo su un tratto della via.
Mi sente sì sì ok male.
Esatto.
E poi qua nessuno dei due piatti della vita ad ammettere non mi sentite.
No ora sentiamo Santino.
Tu due piatti della bilancia si va ad ammettere il fatto che richiedeva contributi al Comune tanto mila euro però lo deve pagare al cioè voglio dire non è che questo si può dire non si paga e però è chiaro che è tanto e tanto e noi del Comune secondo me ci verrà a costare troppo ma non è la sede adatta di parlare di questo argomento magari investiamo l' altra parte buttiamola a requisiti dell' Unione dei Comuni quindi ora.
Eh.
Troppo bene a votare questo atto mille euro e non credo che ci si possa esimere dal farlo e approvare tutti gli altri due.
Ottelli i campi sportivi Bondini quindi il problema secondo me se ne va ad adattarti a il Governo e sarò all' opposizione non ha senso di esistere non è che qui stiamo a decidere se è giusto o no pagare 80.000 euro sta dicendo che sono tanti e poi se ne parlerà in altra sede perché in Unione dei Comuni che ha chiesto questi soldi e andremo a valutare se nel Comune ci verrà a costare troppo e se è giusto mantenerla ma ora non si deve decidere questo.
Quindi il mio voto è a favore grazie.
Ma consigliera Morelli la connessione andava via quindi aveva riferito sì sì sì sì certo però ecco è arrivato sì il concetto è arrivato magari per i prossimi interventi se riesce a sistemare non so qual è il problema prego allora agli altri Consiglieri se vogliono intervenire per le dichiarazioni di voto Banti prego.
Sì grazie Presidente per la parola le cose da fare a Fucecchio sono ancora tante c'è da pensare agli impianti sportivi c'è da pensare alla nuova scuola dell' asilo delle vedute c'è da fare le manutenzioni scolastiche.
Ci sono da fare le manutenzioni viarie però è anche vero che tante cose sono state fatte possiamo parlare dell' ampliamento della scuola media Montanelli Petrarca dei lavori che sono stati ultimati a settembre alla scuola alla Quercia i lavori fatti alla scuola elementare di San Pierino la nuova piazza Montanelli via che chi la in via dei Cerchi e tantissime altre cose che comunque la nostra amministrazione sa che deve fare.
E qui sono allo studio e sono sopra i banchi di di studio dei nostri uffici non sono tutte questioni che ci stanno a cuore e che ci stanno impegnando nel nella speranza di riuscire a portare a casa il risultato anche per queste altre cose che comunque vediamo che debbono essere fatte e proprio perché vogliamo farle siamo ancora convinti che solo grazie all' unione dei Comuni rimanendo all' interno dell' Unione Comuni continuando a credere in questo progetto si potranno realizzare anche perché non credo che con le casse del Comune ciechi o come di qualsiasi altro Comune ci si potrebbe permettere di rifare una piazza Montanelli così come l' abbiamo fatta quella è nata grazie a dei trasferimenti che sono arrivati grazie a dei concorsi a dei bandi al quale abbiamo partecipato e provato che partecipando ai bandi e in forza con l' Unione dei Comuni riusciamo ad ottenere migliori risultati quindi è per continuare a lavorare bene così come abbiamo fatto fino ad oggi che a mio parere è necessario continuare a rimanere all' interno dell' Unione dei Comuni per.
Per una questione di scelta per una questione di probabilità e di possibilità che questa unione ci può portare ad avere è vero ci sono delle cose che ancora non sono mature c'è da lavorare ancora molto c'è da sostenerla purtroppo questo anno non lo ha retto benissimo come magari si poteva aspettare però è anche vero che quando c'è stato da prendere abbiamo preso perché è indubbio che negli anni passati abbiamo ottenuto grazie alla nostra partecipazione all' interno dell' Unione importanti approvvigionamenti quindi l' orgoglio fu che chiese voterà a favore di questo.
Punto all' ordine del giorno perché credo convintamente che il lavoro che è stato fatto dalla nostra Amministrazione ci abbia permesso di arrivare a un allineamento degli equilibri e grazie a delle scelte come quelle che ho detto in precedenza quindi la rinegoziazione dei mutui e altre cose molto importanti che comunque ci hanno permesso di continuare ad essere presenti sia dal punto di vista scolastico e sportivo che sociale e quindi contiamo continuiamo a lavorare continua a lavorare bene e nella speranza comunque che il 2021.
E migliori la situazione ma anche nella speranza che dal Governo centrale continuano ad arrivare importanti trasferimenti come quello che è arrivato nell' estate perché senza dubbio è una cosa certa senza le aiuti da parte del Governo centrale i Comuni questa situazione possono continuare a reggerla non a lungo grazie.
Bene altre dichiarazioni di voto.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
Se non ci siano se non ci sono chiudiamo.
Va meglio.
Prego.
E dunque come ha già detto il Consigliere Testa e ci sono delle voci sia in entrata che per la spesa sugli investimenti che condividiamo condividiamo anche il.
La parte relativa agli investimenti sulle scuole.
E sugli impianti sportivi.
Ciò nonostante non dobbiamo e non possiamo non rinnovare quelle che sono le critiche sul questa questo rientro al quale è chiamato anche il Comune di Fucecchio rispetto al disavanzo dell' Unione ora.
Il disavanzo dell' Unione in realtà è un dato contabile negativo che però.
Come dire va di pari passo a quello che è risultato evidente dalla discussione dall' esame dei documenti dalle riunioni del Consiglio dell' Unione e cioè le difficoltà di questo ente a causa della mancanza di personale e di conseguenza la possibilità di organizzare e quindi portare avanti programmi.
Non è vero che come dire il c'è una contrarietà a quello che è la la realizzazione di progetti su ampia scala con l' unione di di di più enti è chiaro che però dopo otto anni ci si sarebbe aspettati che magari certe problematiche per esempio quelle relative all' assunzione del personale a questo punto fossero diciamo da aggiustare incerti su solo loro aspetti e non allo Stato da dover risolvere.
Quindi noi rispetto a questa documento esprimiamo un valore di un voto di astensione però ecco rinnovando tutte quelle che sono le nostre critiche in relazione a quella che è una gestione che necessariamente dovrà cambiare da parte dell' Unione dei Comuni delle polizie l' ampiezza.
Bene Cafaro.
Grazie signor Presidente.
E dunque devo dire un bel dibattito piaciuto molto perché ci sono stati molti elementi di riflessione per tutti immagino che.
Se i cittadini lo stanno seguendo avranno anche appreso molto di cose che sono state talvolta abbastanza tecniche e non frequentemente discusse diciamo così nelle nelle case di tutti noi ma che poi effettivamente in realtà.
Costruiscono mattone dopo mattone accanto al mattone quella che è la grande infrastruttura dell' Amministrazione comunale devo dire questo che.
Ora ovviamente a parte voi voi lo lo immaginerete il mio apprezzamento straordinario per per un intervento che aveva al suo interno una vera e propria lezione di storia del consigliere Toniolo non posso che avere parole di straordinario apprezzamento per quell' intervento ma soprattutto devo dire ora.
Dirò questo che quell' intervento ci mette nelle condizioni di dire un paio di cose cioè alla sostanza non ci sono solo come dire le e.
Come dire le le.
Le cose che si imparano dalla storia ci sono anche quelle che si devono ricordare per non ripeterlo nel momento in cui i consiglieri toni ci ricorda il modo in cui furono gestite le pandemie del passato e come si sta cercando di gestire questa mostra un significativo scarto significativo.
Come dire il cambio di passo e francamente ritengo che per quello che i vari interpreti istituzionali stanno facendo sia a livello centrale che nelle loro diramazioni periferiche e quindi anche nei Comuni e nel nostro Comune molto si sta facendo è sufficiente non è ancora sufficiente forse c'è da capire se lo sarà mai sufficiente di fronte a una sfida grande come quella che stiamo affrontando però mi permetto di dire che se da una parte apprezzo veramente le parole di apprezzamento dell' opposizione per molti punti in discussione questa sera all' interno di questo documento.
E non posso comunque non notare con un certo dispiacere il fatto che comunque sia c'è in generale un approccio comunque molto critico a quelle che sono scelte che comunque riguardano tutti e che comunque hanno coinvolto tutti.
In questo momento in Parlamento noto con soddisfazione che tra le forze di maggioranza e di opposizione si è aperto un canale di dialogo è molto importante che questo vado a vada avanti e avrei sperato che magari anche qui a Fucecchio da questo punto di vista lo si portasse avanti va bene in ogni caso ciò che è importante è che.
Questo questo punto sia approvato perché contiene tante cose utili ai fucili chiesi concluda sì le variazioni e sono state dette non vi tornerò sopra e un approccio politico più ampio più vasto che non mira ad isolare i singoli Comuni come per esempio.
L' idea di avere un Comune di Fucecchio un comune di Empoli un comune di Gambassi e così via ma a metterli insieme a fare squadra a fare a farsi forza ritengo che l' unione dei Comuni che è stata più volte menzionata abbia tanti pregi sono tutti quelli che sono stati però e questa è la mia conclusione una sintesi diciamo così ritengo che principalmente questa Unione dei Comuni migliorabile da migliorare con tanti punti in cui sicuramente si può fare meglio ma con anche tante cose importanti tante cose utili che hanno aiutato il nostro Comune mette insieme le forze di tutta la comunità dei cittadini le imprese riguarda destra di qualunque colore politico ed è per oggi e per domani un frutto prezioso che non bisogna disperdere si può migliorare ma non bisogna disperderlo va bene molte grazie signor Presidente.
Bene concluse anche le dichiarazioni di voto passiamo alla votazione chiedo a tutti di attivarsi quindi di.
Passiamo alle fasi di votazioni di votazione.
Allora buttiamo ci siamo tutti.
Allora votiamo il punto numero 3 all' ordine del giorno bilancio di previsione 2020 2022 vado per appello nominale.
Banti Federica favorevole.
Rumore.
Chiedo ai consiglieri di non so chi è che fa questo rumore.
Non rumori furtivi.
Ok allora boh Fantoni Francesco.
Favorevole bene Cafaro Alberto.
Favorevole.
Castaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco mi astengo.
Costante Rossella.
Costante consigliere nonostante non la sentiamo bene favorevoli ora sì bene.
Burgin in Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizia favorevole.
Padovani Marco è favorevole.
Pajaro Irene.
Favorevole.
Pilastri Leonardo.
Non lo abbiamo sentito.
Mi astengo.
E Porciani Giammarco mi astengo.
Ravello Sabrina.
Ecco.
Spinelli Alessio.
Vedo.
A favore.
Testa Simone.
Astenuto ho capito basta.
Toni Lorenzo favorevole.
Bene quindi con 12 voti favorevoli e 5 contrari la delibera è approvata votiamo l' immediata tenuti Presidente USA tenuti bene intrattenuti in grazio il consigliere Cordone per la precisazione 12 favorevoli e 5 astenuti la delibera è approvata i votiamo anche l' immediata eseguibilità Banti Federica favorevole.
Buon Fantoni Francesco favorevole Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella favorevole Cordone Marco.
Mi astengo costante Rossella.
Burgio Pierino Antonella.
Favorevole Mazzei Sabrina.
Favorevoli.
Morelli Fabrizia favorevole.
Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene favorevole.
Pilastri Leonardo.
No Ingo Porciani Giammarco Astengo la Mello Sabrina mi astengo Finelli Alessio favore per l' immediata eseguibilità Testa e Simone astenuto e Tonio Renzo favorevole bene quindi è approvata anche l' immediata eseguibilità del punto passiamo al punto successivo vi chiedo di silenziare dico io intanto.
Allora passiamo al punto numero 4 all' ordine del giorno Approvazione schema di accordo transattivo transattivo causa 917 2019 pendente davanti al Tribunale di Firenze sezione sezione lavoro.
Do la parola all' assessore Gargani.
Per l' illustrazione.
Grazie della parola Presidente di nuovo buonasera a tutti allora si tratta di un ricorso che è stato fatto dinanzi al Tribunale di Firenze presso il giudice di lavoro da parte della signora fischi e questo quindi è stato fatto è stato quindi diciamo così appunto il ricorso in data 21 5 2019 finora nessun rapporto con contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il nostro ente dall' 1 3 cioè dal primo marzo 2010 al 31 marzo del 2016.
La signora chiede al giudice di considerare il suo contratto non legittimo e quindi di essere stabilizzato a tempo indeterminato queste sono riduzioni di richieste senza l' ordine non fossero accolte le sue rimostranze comunque un risarcimento pari a 12 mensilità dello stipendio che percepiva l' Amministrazione quindi ha deciso di resistere in data 26 settembre del 2019 è stato dato incarico all' avvocato Fiesole di difendere le nostre prestazioni in data 17 ottobre 2019.
Alla prima udienza del 25 settembre 2020 come sempre avviene in questi casi il giudice ha tentato una via di conciliatore fra le parti.
E perciò quindi il nostro legale ha cambiato la trattativa che ha portato a un accordo tra le parti per una somma di circa 8000 euro per spese legali per 2000 euro relative non tanto al rapporto lavorativo che comunque è che intercorreva con la signora e che non avrebbe comunque potuto portare a una stabilizzazione ma sostanzialmente sanare quindi la lite fra le due parti perché abbiamo transato verrà ci ha consigliato di sa di accettare per motivi di convenienza e di prudenza perché ponendoci e resistendo le spese potrebbero essere state sicuramente maggiori quindi si tratta però di principi di prudenza e di economicità quindi siamo ad approvare il Consiglio come organo competente la transazione tra sino al limite del nostro ente per la cifra di CPT 15.000 euro la cifra che è sicuramente prudenziale e che copre ampiamente le richieste quindi della controparte.
Ho finito Presidente grazie.
Bene interventi chi vuole fare interventi può prenotarsi.
Gore Gino.
Prego sì grazie Presidente buonasera ancora a tutti a tutte la delibera appena presentata dall' assessore Gargani.
De e della risoluzione della causa intrapresa nel 2017 per la regolarizzazione di un contratto di prestazione d' opera quale mediatrice linguistica a cui l' Amministrazione si è opposta nel merito chiedendo la nullità e la l' inammissibilità e respingendo il ricorso.
Valutati gli elementi conoscitivi posta in discussione nella Commissione di bilancio del 27 novembre scorso e sentite le precisazioni fatte sia dal funzionario che dalla dirigente oltre ovviamente a quell' atto il parere dell' avvocato nominato dal Comune che si è espressa favorevolmente sull' opportunità processuale e sostanziale di giungere alle transazione sia per l' esito incerto anche parziale qualora proseguisse la causa che potrebbe trovare accoglimento dal tribunale e sia per l' aspetto economico ritengo per i motivi appena detti che la decisione presa dall' Amministrazione di aderire alla transazione sia giusta e comprensibile anche per evitare ulteriori spese legali future grazie Presidente.
Bene.
Altri interventi che stai prego.
No.
Cercando vorrei che andassimo Iotti e sentendo anche l' esposizione dell' assessore nonché l' intervento della consigliera Battellino rimango un po' perplesso perché l' Amministrazione comunale ha.
Proseguito un contratto co.co.co. che per definizione ha un termine e una durata legata a un progetto per sei anni mi domando qual è questo progetto perché un progetto ha un inizio uno svolgimento e una fine e quindi l' Amministrazione dovrebbe anche rendere conto di quello che è il progetto che questa persona ha svolto e vorrei dire che se questa direzione ha chiesto la stabilizzazione presumibilmente chiedeva.
Credeva di non aver concluso il proprio progetto.
Il fatto poi che l' avvocato della dell' amministrazione ci consigli di addivenire a una transazione perché se andassimo avanti le spese sarebbero sarebbero sennò senz' altro più alte mi fa venire il dubbio.
Che.
Questo contratto boh forse non doveva essere così lungo forse doveva essere diverso forse doveva essere rinnovato non capisco perché se l' Amministrazione ha fatto tutto quello che doveva fare nei termini e nei modi previsti per legge non prende in questo momento addivenire a una transazione che hai fatto se è stato fatto tutto nelle nelle secondo regola secondo norma il contratto è finito il lavoratore non ha da chiedere la stabilizzazione l' Amministrazione non ha da rendere altro e quindi si va avanti nella causa perché tante volte chi ci amministra ci ha detto no noi andiamo avanti nella causa nonostante ci fossero magari pareri.
Di dirigenti quando a volte ci sono state delle cause per incidenti su marciapiedi o buche nelle strade e c' erano i pareri magari del della Polizia Municipale che dicevano sì e addiveniamo alla transazione oppure non andiamo avanti si andava avanti perché no l' Amministrazione non si può piegare a quelle che sono le le richieste dei cittadini perché altrimenti tutti farebbero la stessa cosa sarebbe il caos questo caso.
Evidentemente non è così tutti i lavoratori che da domani finiscono un contratto co.co.co. nel Comune di Fucecchio che mo' mi meraviglio che il Comune di Fucecchio faccia un contratto o co.co.co. per sei anni quando dai vostri banchi dai banchi della maggioranza si è sempre levato scudi contro il lavoro precario siete i primi a somministrare il lavoro precario però da qui in avanti quando c'è un contratto co.co.co. a tutti sono legittimati a fare causa al Comune.
Per essere stabilizzati mi domando ma il dirigente che ha firmato i contratti come li ha firmati a cuor leggero si è verificato a sincerarsi e sincerato che fosse tutto nei termini di legge e questo ci dice oggi di questa di questa causa se ci dice di questo di questo contratto di questo lavoratore che ci viene a chiedere i danni.
Io una domanda me la farei una domanda la farei anche a lui a lei chi sia.
Perché non mi sembra normale in una qualsiasi altra azienda privata non sarebbe non sarebbe stato tollerato soprattutto difeso da chi politicamente è contrario da sempre al lavoro precario perché se il lavoro precario lo fa un imprenditore perché ha un' esigenza temporanea è uno sfruttatore.
Se lavoro precario lo fa l' amministrazione precario per sei anni.
È un' esigenza operativa del dell' amministrazione.
La logica e la coerenza che i nostri amministratori hanno sì si vede anche da questi piccoli dettagli.
Io tralascio le altre osservazioni a a chi agli altri Consiglieri e alla consigliera della mail se vorrà dire le sue considerazioni che sicuramente è molto più preparato di me che su certi argomenti e magari mi aspetto delle risposte da chi di dovere.
Che sta è concluso.
Morelli.
Grazie Presidente di questo argomento come di tutti gli altri abbiamo parlato e direttamente in Commissione io la ma la perplessità che ha manifestato verso il fatto anche se non sono avvocato però ha espresso un giudizio a non avvocato e sul fatto di arrivare ad una cifra pattuita ma.
Ho detto non è che qua si crea un precedente.
Eh perché mi viene in mente di fare un esempio parallelo tanti anche anni fa succedeva che quando lo faceva causa all' ASL la ASL per far prima pagava e chi aveva fatto causa e così pensando di spendere meno e forse spenderà meno però succedeva che tutti facevano causa nel corso d' opera son cambiati e gli atteggiamenti anche da parte dell' ASL quelli che sono e che poi si crea un precedente domani mattina c' era una situazione analoga.
E quindi si inizia la storia di tutti quelli che tanto comunque sa che se arriva a patti la cifra e quindi qualcuno ci perde sempre qualcosa mi è stato risposto che questa è una bozza di tanti anni fa e che è difficile che si ripetano situazioni del genere.
L' altra cosa che che ho chiesto.
Se appunto nel caso di non andare fino in fondo cioè appunto di di di vedere se tutto era fatto in regola e.
Perché non finire la causa ultimare la causa e.
E poi è mi riferì mi ricollego al discorso fatto dal Consigliere De stai ho detto il chi i tecnici e il fu coloro che stipulano dei contratti o firmano si assumono delle responsabilità una domanda che feci in Commissione mi fu detto sì si assumono la responsabilità e pagano anche se poi l' operato che loro fanno e porta degli errori però basta se così ho capito bene è una persona che risale a tanto tempo fa ora non mi ricordo di quanti anni fa si parla se è stato detto forse ero disattenta.
Queste sono le perplessità che ho manifestato in Commissione che comunque in parte ce l' ho ancora sinceramente grazie.
Allora Morelli ha concluso Cordone.
Prego allora e Presidente signori Consiglieri se e questi contratti fatti alla signora Pretty mediatrice o orale da parte del Comune di Fucecchio.
Zone fossero regolari non ci dovrebbe essere bisogno di.
Diciamo difendersi dalle accuse.
Della signora ri e con atti di o ha lavorato per la nostra amministrazione al primo marzo 2010 al 31 marzo 2016 a me ve lo dico insegnate tutti a me però a me questa questa delibera mi sembra che abbia per oggetto un gran pasticcio avvenuto in quegli anni all' interno dell' Amministrazione comunale perché io penso che il Comune di Fucecchio faccia i contratti in maniera regolare bene allora io vorrei anche capire probabilmente sono ingenuo per e.
L' avvocatessa l' avvocatessa Giovanna ha chiesto lì in pratica e utensili talmente consiglia l' amministrazione di.
Diciamo concorre in pratica dice che è.
Ulteriore aspetto aleatorio e fonte di possibili ma per gli sforzi economici per l' ente riguarda la domanda di risarcimento del danno avanzata dalla privati e qualora accertata l' illegittima precarizzazione della lavoratrice ecco l' illegittima illegittima precarizzazione del lavoro sarebbe dovuto dall' ente pubblico non è automatico.
Nell' emendamento a dimostrare di aver subito un danno poiché la legge lo esonera dall' onere della prova.
Ristoro che può essere determinato fino ad un importo corrispondente a dodici mensilità che nel caso di specie si potrebbe ipotizzare di euro che ha 7052.
E quant' altro e poi oltre agli 8000 euro chiaramente a me e il legale fa la sua parte e chiaramente giustamente legale deve essere aiutato.
La mia è una parcella quindi poi sono 10.000 euro me.
Io non sono un esperto di contratti o come non sono un esperto.
Certo di tante ore però francamente a me.
Veramente questa mi dà la sensazione di pasticcio combinato all' interno dell' Amministrazione comunali dell' Amministrazione comunale ripeto per questi contratti co.co.co. in essere dal primo marzo 2010 al 31 marzo 2016 e a parte la Commissione vorrei che l' Amministrazione anche.
Se siamo lontani abbastanza lontani nel tempo però nel 2016 che era già il l' autorevole Sindaco Binelli quindi.
Sarebbe interessante capire meglio questa cosa a prescindere dalle spiegazioni.
E ci sono state date in Commissione perché poi.
Io non sono un grande esperto in materia ho la sensazione.
E se poi c'è qualcosa che non va si vada alla Corte dei Conti magari chi ne sa più di me in merito importare qualche chiarimento ecco però ripeto lo dico per la terza volta e mi sembra veramente che è stato messo in atto un pasticcio però sarebbe anche interessante capire chi è.
E la responsabilità.
Grazie.
Bene allora Cordone ha concluso Pagliaro.
Io però ecco fa le scarpe eccolo qua sì sì okay su questo punto dobbiamo un attimino fare un un' analisi che è quella politica tanto più che il legale in quanto noi qui abbiamo una dipendente e valutare anche di cosa si occupava e si occupava di mediazione linguistica la mediazione linguistica quando lei ha cominciato era ovviamente una cosa e la si trattava al progetto anche perché c' era un' esigenza all' epoca di dover aiutare l' immigrazione di di.
Un certo tipo di popolazione comunque nel l' espletamento di pratiche all' interno del nostro Comune quindi questa persona è ovvio che tutto ci sta che lavorasse a progetto perché non si occupava di un servizio che normalmente il nostro Comune dà.
Che la la dipendente ha provato a ovviamente a fare la sua causa a far valere le sue le sue diciamo ragioni sicuramente non è una dipendente che all' interno del Comune si è trovata male perché quando questo servizio poi transitato dal comuni ovviamente il fa parte del della diciamo dell' insieme del sociale in verso l' Unione dei Comuni e quindi è stato riaffidato questa dipendente io so che ancora all' interno non sotto di noi ma ancora all' interno della nostra Amministrazione in questo servizio quindi voglio dire una persona che sicuramente non ha non si trova male ecco se tutto questo che si vuole dire e legalmente io ero in Commissione ci è stato esplicitamente detto che molto spesso in questi casi non sono legali e non e non mi permetto neanche di giudicare è quasi meglio optare per una riconciliazione e quindi una transazione di conciliativa più che.
Per andare avanti perché comunque tanto si andrebbe incontro a un sacco di e il giudice del lavoro è quello e quell' altro insomma ovviamente si andrebbe per le lunghe a alla fine ecco però in tutto ciò ecco emerge una cosa emerge che comunque la nostra amministrazione ha già preparato i soldi servono per questa causa per comunque è una cosa che.
Lo era da tempo e con è una cosa che cioè nel senso si sapeva che si andava incontro a questa cosa siamo qui a approvarla quindi.
E non credo che ci sia da ricamarci più di tanto sopra voglio dire che è stato un progetto che ha una funzione che non è neanche più nelle nostre competenze come più nelle competenze del Comune di Fucecchio ma comunque è stato un trasferimento di di servizi all' Unione e quindi gestita da un' altra da un' altra struttura quindi non credo che ci sia da poter pensare ma qui sì si crea un precedente in quanto quelle qua che va a cercare insomma di incutere la malafede né e poi comunque sia non c'è assolutamente la benché il benché minimo dubbio che la nostra Amministrazione fa che di contratti così cioè io le faccio i contratti illegali ma non lo era neanche quello un contatto legale a suo tempo cioè i contratti li esistono e vanno sul progetto è vero c' era un progetto che era un progetto e che lo sappiamo a Teheran progetti che venivano dalla Regione piuttosto che venivano da dall' alto quindi c' era proprio il progetto c' era c' era tutto quindi non era che ce lo siamo inventato un progetto a cui questa lavorasse oppure che lavorava all' anagrafe faceva le carte d' identità e noi ci siamo inventati che faceva progetto le carte di identità cioè non so se sono stata chiara ecco non c'è niente di inventato sicuramente nel dirigente che ha una comprovata esperienza ci stava tutto si sarà consultata non sono cose che queste che si fanno così per mera per mera consuetudini cioè di rinnovo del contratto sarà sicuramente stato valutato tutto ci sia siamo di fronte a questa cosa e quindi niente si opta per quella che è diciamo forse la soluzione migliore e più sbrigativa ecco questo è quanto ho appreso in Commissione in quanto è quanto e come sento di di approvare e di concerto con con l' amministrazione ringrazio.
Bene allora bon Pagliaro ha concluso Banti.
Grazie Presidente non non è non è mia intenzione entrare nel merito della controversia perché mi sembra abbastanza complicato ma volevo comunque fare una solo solamente una riflessione partendo da un punto importante cioè il fatto che comunque a mia domanda se avevamo altri dipendenti con questo tipo di contratto ho saputo che fortunatamente non abbiamo altri dipendenti con dei contratti a o comunque a progetto e questo perché perché fondamentalmente tutta l' iter legislativo che prevede e che disciplina questo tipo di contratti dal 97 con il pacchetto Treu al 2003 con la legge Biagi sono sempre state.
De delle materie con una legislatura con con delle leggi con delle normative poco chiare e poco trasparenti che quindi troppo spesso portavano a delle difficile interpretazione quindi sono solo contenta che fortunatamente nel 2016 con il giovane ex a i contratti a progetto siano stati eliminati e i co.co.co. sono stati riformati con questo siamo ancora troppo lontani da quello che potrebbe essere effettivamente un tipo una una legislatura che tutela anche le persone che vengono assunte per questi brevi periodi per quanto riguarda poi quello che è accaduto all' interno de della media controversia nello specifico.
Non non mi esprimo in quanto è una questione troppo complicata l' avvocato ha preso una decisione sicuramente l' ha presa e in merito a dei documenti che ha in mano e ha delle conoscenze più approfondite su quello che veramente è accaduto certo rimane chiaro che comunque il tipo di lavoro per il quale la dipendente era stata assunta era una mediazione linguistica e poi per una serie di coincidenze sì ha trovato dei tempi di impiego più lunghi rispetto a quelli originali ma io torno sul punto di origine sono contenta della riforma e dell' eliminazione dei contratti a progetto grazie.
Allora Monti ha concluso ci sono altri interventi.
Ci sono altri interventi passiamo sì.
Prego.
È così.
Allora.
Io.
Vi dico solo una cosa cioè insinuare.
Che i dirigenti abbiano fatto contratti.
Artefatti a me mi dispiace perché si va a insinuare qualcosa di cui secondo me.
Lo ritengo anche scorretto perché la parte politica dà degli indirizzi ma chi organizza veramente il personale chi firma i contratti le delibere e le determine e determinati atti sono proprio i dirigenti quindi io non mi sento di dire niente contro i dirigenti specialmente la dirigente che poi è ferie fattori quella che all' epoca era al personale che oggi fra l' altro non c'è nemmeno più perché.
È andata a lavorare al Comune di Scandicci e.
Il comune più grande più importante fatto anche un po' di carriera quindi che non c'è più nemmeno lei all' epoca era lei che aveva redatto tutti gli atti e con la determina 194 del 2010.
Si era stabilito di affidare alla signora inca in causa l' incarico di collaborazione coordinata e continuativa per prestazioni che riguardavano appunto lo sportello immigrati del Comune come mediatore linguistico culturale di lingua albanese.
Quindi il rapporto di lavoro è partito nel 2010 questo rapporto di collaborazione aveva una durata di tre anni.
L' incarico per normativa di lavoro per Lecce indichi dice mai contratti di co.co.co. devono essere a progetto un anno due anni ma sono chiacchiere perché se si va a guardare.
La norma che è stata presa a riferimento dirigente o se ha fatto una truffa denunciamo e io sono il primo che vuole denunciare le questioni voglio mica nascondere niente però questo incarico può essere poteva essere rinnovato per un massimo di ulteriori tre anni alle stesse condizioni.
La legge lo permetteva quindi con un' altra determinazione la numero 157 del 2013.
Fu stabilito di rinnovare il suddetto incarico di collaboratore di collaborazione coordinata e continuativa per attività di sportello alle stesse condizioni contrattuali.
Il rinnovo del rapporto di collaborazione aveva una durata che di ulteriori tre anni scadeva nel 2016.
Dal novembre del 2017 al settembre del 2019 questa persona è stata dipendente di ASL sempre per fare quel lavoro lì per conto dell' Unione allo sportello di Fucecchio perché quella funzione lì se l' è proprio presa in carico l' Unione per il discorso che si faceva prima per dare una uniformità su tutti i Comuni dei servizi che si dava ai cittadini in merito alla mediazione linguistica.
Quindi ora lavora in seguito alla gara che ha fatto la Società della Salute per gli sportelli di mediazione linguistica lavora per conto della SdS.
Tramite la ditta con la cooperativa coeso quindi queste sono tutte è un percorso regolare in base agli istituti normativi di lavoro che c' erano e che ci sono.
Quindi il fatto di voler lei insinuare questa persona che è il suo rapporto di lavoro era equiparato al lavoratore dipendente con contratto di lavoro dipendente è quello che il nostro avvocato dice che non è proprio così e il Cocco Quo proprio per la sua natura non può essere considerato come un rapporto che si può stabilizzare.
Se siamo tutti d' accordo un Consiglio qui noi tutti si vota per andare avanti tutti insieme vogliamo andare avanti tutti insieme si va avanti con l' avvocato tutti insieme.
E quindi si sta a vedere perché se è come ci dice l' avvocato che noi si paga l' avvocato perché è competente in materia perché io non lo sono come nemmeno voi.
E si va avanti.
Se poi invece vogliamo.
Dare ascolto all' avvocato all' istruttoria agli atti allora si approva questa delibera perché qui la parte politica non ha fatto proprio niente ci sono degli istituti che regolano determinate forme di lavoro se la Dirigente li ha applicati ha avuto anche la possibilità di fare una proroga per quella roba lì e no dando a farne un' altra ma sempre quella perché nell' attesa l' Unione non aveva ancora preso il servizio della mediazione linguistica e noi si doveva continuare a farlo questo servizio e non potevamo assumere una persona all' epoca sia per il blocco del turnover che non ha certo fatto il Governo di sinistra all' epoca e perché a noi non ci faceva comodo perché si sapeva che prima o poi sarebbe passato tutto all' Unione nella funzione sociale.
Ma se qualcuno pensa che ci sia qualcosa di.
Artefatto e si vuole andare avanti nella causa andiamo tutti insieme si decide si decide andiamo avanti si dà incarico all' avvocato di andare fino in fondo tutti insieme grazie.
Ci sono altri interventi.
Mi sembra che non ci siano altri interventi chiudiamo la discussione.
Ultima chiamata ci sono altri interventi.
No non ci sono altri interventi do la parola fa Gargani all' assessore Gargani per la replica.
Grazie della parola Presidente mi sentite sì ma semplicemente da quello che ha detto il Sindaco è assolutamente condivisibile in pieno perché ha fatto una cronistoria assolutamente precisa e puntuale.
Quello che volevo semplicemente sottolineare è che magari il non è venuto fuori dalla discussione che è riportato chiaramente nella delibera è un aspetto importante.
Non è il rapporto la situazione giuridica a cui si riferisce la discordia e valutazione delle parti ma la lite.
Quindi qui non si sta discutendo sul rapporto di lavoro che la signora aveva intrapreso con il nostro ente si tratta semplicemente di dirimere una lite che si è venuta a instaurare tra il nostro ente e la signora Cristina quindi il discorso relativo al rapporto di lavoro che poteva essere subordinato poteva essere parasubordinato poteva essere in una certa direzione non è così perché il giudice ha già ritenuto opportuno che questo tipo di rapporto non fosse un rapporto di lavoro a tempo indeterminato quindi l' avvocato ci ha semplicemente consigliato io non sono un avvocato con d' altronde al di fuori della consigliera Ravello su arresti quindi ufficiali e quindi noi ci trasciniamo del tecnico che ci ha consigliato di finanza se non avessimo transato se fossimo andati avanti allora la lite sarebbe diventata diversa nel senso che credo che sarebbe fra opposizione e la maggioranza che dice come mai siete andati avanti nella causa e non avete accettato la transazione 8000 euro e se ne spende 20.000 allora si è creato un danno erariale quindi come vedete le situazioni vanno avanzate vanno interpretate in questo momento il nostro avvocato ci ha consigliato di intraprendere questa questa via che noi stiamo appunto percorrendo perché ci è stata consigliata da un tecnico nominato quindi l' amministrazione tutto qua.
Grazie quindi se ha concluso Assessore.
Allora dichiarazione di voto ci sono dichiarazioni di voto Cordone.
No Cordone non la sentiamo se deve accendere il microfono.
Bene certo da ora certo e grazie Presidente Padovani allora qui.
Io mi riferisco a quello che ho detto e mi prendo sempre la responsabilità di quello che dico io penso che vi sia una corretta libertà d' opinione e penso e uno nell' ambito del lecito senza offendere nessuno possa esprimersi come meglio ritiene quindi io.
Al 2010 al 2016 non ero.
Consigliere a Fucecchio ne facevo parte.
Dell' Amministrazione comunale quindi francamente io per me qui.
Io lo chiamo ma non voglio essere frainteso per me c'è stato un po' un pasticcio poi uno arretra come gli pare va bene Viva la libertà d' opinione non si offende non si offende nessuno però a me.
Mi piacerebbe capire perché se tutto e io non ho.
Non ho dubbi di pensare il contrario come dice il signor Sindaco.
È stato fatto o r n e e ripeto ci mancherebbe altro il lo può dire meglio del signor Sindaco questa allora sarebbe interessante capire perché ora a prescindere dal gruppo.
Questa signora ha determinate pretese perché se è tutto a posto allora le sue pretese dovrebbero essere nullo nulle io scusate non c' ero non c' eravamo.
Con tutto il rispetto e perché è inutile ridire sempre del rispetto istituzionale a questa delibera abbiate pazienza se la voti la maggioranza con tutto il rispetto a favore se la voti la maggioranza e a me ci sono per carità e ci mancherebbe altro di dubitare sull' operato di qualcuno nessuno dubbi però è giusto che la maggioranza se la voti giustamente è tutto a posto son cose possono capitare e se e si va avanti c'è il rischio di pagare quasi il doppio di quello che si pagherebbe ora la transazione o mila euro più 2000 di spese legali e d' altra parte sennò ci sarebbe la maggioranza e l' opposizione alcune cose magari e.
E più si trova però mi dispiace ma è su questa delibera qui il gruppo consiliare della Lega Salvini Bremer costituito presso il Consiglio comunale ecco esprime un voto.
Bene Consigliere.
Ah scusatemi ho il microfono spento grazie Consigliere Cordone consigliere Testoni prego.
Io mi associo un po' a quello che ha detto anche il Consigliere Arnone mi trova concorde d' altra parte anche il Sindaco ha detto che il procedimento è tutto regolare quindi se è tutto regolare come è stato detto non vedo perché pagare una cosa per cui e nessun giudice ci potrà condannare e quindi per noi il voto è contrario a questa delibera.
E invito anche la maggioranza così come ha fatto il Sindaco a prendere a prendere in consegna considerazioni a votare contrario a questa a questa delibera di Consiglio perché effettivamente vorrebbe dire gettare ombre sull' operato del dei funzionari quindi.
Accolgo positivamente il parere del Sindaco che ha detto che l' operato sicuramente è stato fatto tutto secondo le regole e non vedo perché quando una un procedimento viene fatto tutto secondo norma ci debba essere un giudice che ci condanna quindi il mio voto è un voto il voto del Gruppo Forza Italia è contrario.
Questo ha concluso Caffaro.
Grazie signor Presidente allora guardi ci sarebbe da veramente sorridere in questo momento se non fosse che è sempre più difficile farlo ultimamente e poi su questi temi io guardi signor Presidente sono.
Molti anni che vedo l' ambiente universitario e so bene quanto il centrodestra tenga alle stabilizzazioni grazie a quello straordinario strumento di precariato perpetuo che è stata la riforma Gelmini 2008 2010 grazie.
Grazie grazie ce lo ricordiamo ancora quindi io da loro come si fanno le stabilizzazioni come si assumono le persone io non me lo faccio insegnare in secondo luogo.
Poi troppo gentili Consiglieri di opposizione però presenti perché adesso mi dicono anche che noi dovremmo entrare nella testa di chi ha fatto legittimamente una causa io non lo so perché è stata fatta una causa da questa signora io non lo so non lo posso sapere adesso consigliere ti stai troppo troppo attribuisce alle competenze e anche alla preveggenza dei consiglieri di maggioranza però noi non lo sappiamo perché la signora ha ritenuto veramente opportuno fare una causa perché per quello che a noi risulta tutte le leggi sono state rispettate.
È partita una causa e come uno dei membri del partito tra l' altro del Consigliere che stai sa bene per professione le cause possono avere molti esiti la via processuale dei fatti può anche avere delle tortuosità dei costi ora io lungi da me così come non era possibile prevedere cosa avesse spinto qualcuno a fare questa richiesta attraverso i giudici e dire che questa causa è giusta e sbagliata è giusto transare sbagliato transare qui c'è un giudizio tecnico molto preciso che è stato quello dei consulenti scelti dal Comune.
Io sinceramente a questa posizione molto provocatoria perché lui lo sa di essere stato molto provocatorio per la sua offerta costiere d' estate non ci casco ma non perché non voglia credere alla sua straordinaria al suo straordinario buon cuore e al suo straordinario affetto per tutti noi e che ci propone cose da fare tutti insieme ma in realtà non posso credergli per una ragione molto semplice che qui da una parte abbiamo dei dirigenti che hanno rispettato la legge.
Dall' altra abbiamo ad ora anche dei consulenti del Comune che ci suggeriscono questo quindi qui a questo punto non si tratta di scegliere tra chi ha fatto meglio e chi ha fatto peggio si tratta di seguire con franca umiltà quelli che sono dei suggerimenti che vengono da tecnici del settore o così come all' epoca le leggi le manovrano le adoperarono i dirigenti va bene e propose erano tutti quegli schemi contrattuali che sappiamo ora oggi di fronte a questa causa che si sta portando avanti da un po' di tempo un consulente del Comune persona autorevole che conosce la materia molto meglio di me Rosa Cafaro Terzi altri consiglieri equità Aula ci suggerisce di andare a transazione perché con costi inferiori si possono come dire ridurre i rischi per la stessa Amministrazione comunale perché no perché non farlo io non ho capito perché questo le coperture ci sono le risorse ci sono non ho capito perché la destra ci voglia fare assumere un rischio che sinceramente sarebbe smentire gli stessi professionisti a cui adesso ci stiamo rivolgendo quindi.
Grazie signor Presidente.
Bene.
Ci sono altre dichiarazioni di voto altrimenti chiudiamo qui chiudiamo qui e passiamo alla votazione chiedo a tutti di attivarsi che passiamo alla fase della votazione.
Siamo tutti Consiglieri non so se qualcuno contatta buon Fantoni sì se mi sente non lo so.
Allora non so vedo consigliere buon Fantoni non attiva la telecamera quindi non so se è presente quindi io intanto inizio con le operazioni di voto.
E votazione del punto numero 4 l' approvazione dello schema di accordo transattivo causa 217 2019.
Votazione per appello nominale Banti Federica favorevole.
Buon Fantoni Francesco in questo momento io.
Non lo vedo quindi chiedo anche aiuto al Segretario ma in questo momento diciamo sì è assente.
Sì ma è stato assente non.
Cafaro Alberto.
Favorevole.
Castaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco Presidente esprimo voto di contrarietà.
Costante Rossella.
Chi è favorevole.
E vedo anche il Consigliere Buffa Antoni quindi chi è favorevole votare al punto numero 4 quindi è favorevole.
Girino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizio.
Una notte abbiamo sentito a microfono spento ora sì mi astengo.
Poidomani Marco è favorevole.
E Pajaro Irene.
Amore cupole.
Quindi pilastri Leonardo contrario Porciani Giammarco.
Entrambi.
Ramelli Sabrina tra aria.
E Spinelli Alessio esprimo parere favorevole.
Stai Simone contrario.
Toni Lorenzo favorevole quindi con un astenuto 11 voti favorevoli e 5 contrari la delibera è approvata votiamo anche l' immediata eseguibilità Banti Federica.
Favorevole.
Buon Fantoni Francesco.
Microfono spento.
Non l' abbiamo sentita buon Fantoni a microfono spento.
Deve accendersi il microfono favorevole ora beh abbiamo sentiva Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella.
No ho sbagliato io scusami scusi.
Favorevole bene Cordone Marco.
Presidente Padovani esprimo un voto di contrarietà costante Rossella.
Empoli.
Burgin Antonella favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevoli Morelli Fabrizia mi astengo Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene favorevole.
Pilastri Leonardo.
Contrari Porciani Giammarco Braulio Ramelli Sabrina.
Grazie.
Spinelli Alessio a favore.
Se stai Simone contrario.
E Toni Lorenzo favorevole.
Bene approvata anche l' immediata eseguibilità del punto passiamo al punto successivo vi chiedo di silenziati.
Sì.
Allora passiamo al punto numero 5 all' ordine del giorno Banca Sistema Po Gala S.p.A. riconoscimento debito fuori bilancio ed accordo transattivo do la parola sempre all' assessore Fabio Gargani per l' illustrazione.
Sentite sì grazie Presidente della parola ah si tratta di discutere di un riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo alla fornitura di energia e di luce al nostro comune da parte di gara ci sono due aspetti che dobbiamo valutare un accordo transattivo con Banca Sistema fra una cifra di 24.817 virgola 16 euro da un lato e dall' altro riconoscimento di un debito fuori bilancio mancato da Galan per 47.763 virgola 65 euro nei confronti del nostro ente per fortuna ho pagato.
Il primo è che deriva da un decreto ingiuntivo di Banca Sistema notificato il 16 maggio del 2019 che richiede il pagamento di 24.817 euro.
Oltre interessi moratori e spese legali per 1327 euro virgola 38 relative a bollette di fornitura energetica il gas il credito sia in relazione al mancato pagamento di alcune fatture emesse da gara individuata come società fornitrice da parte della società consortile Energia Toscana che a fronte di questo decreto ingiuntivo neanche si è opposto con delibera di Giunta del 20 ma giugno del 2019 e ha affidato l' incarico di difensore all' avvocato Folco Gualtieri.
In pratica il decreto ingiuntivo è dovuto al fatto che il credito vantato da Gala era stato ceduto a Banca Sistema e poi notificato in data 27 giugno 2016 e 17 settembre 2015 per due fattori che ti ho fatto scusate anche per i crediti futuri ma tali da Gala è accaduto in pratica che i nostri uffici hanno pagato due fatture del 14.048 52 euro a Gala.
Dopo che il credito era stato ceduto a Banca Sistema pertanto l' avvocato Romolini avviasse una diffida al gara la quale effettivamente riconosciuto il pagamento ma anche informato che risultava un credito da parte di fatture non saldate per 47.766 euro virgola 65.
Non successiva profondamente sembra che si tratti.
Di bollette relative a conguagli già conosciuti da parte dei nostri uffici e attenzionati da parte del CED che ne sta verificando la regolarità.
Quindi per quanto riguarda il procedimento di opposizione al decreto ingiuntivo di Banca Intesa si attiva da parte dell' avvocato Cavallini un tentativo di transazione per il solo capitale ed eventuali interessi per 25.000 euro e dall' altro la fondatezza delle richieste da parte di gara per quanto 7763 euro a cui va stornata la cifra di 14.400 mila il 48,52 euro già ormai pagati per il debito fuori bilancio la cifra totale di 59.000 euro che viene finanziata per 34.000 euro da accantonamenti per 25.000 euro a titolo di proposta transattiva.
Ho terminato Presidente e ringrazio.
Allora vista l' illustrazione del punto a questo punto passiamo alla discussione se ci sono interventi i Consiglieri possono prenotarsi.
Bene.
Lomelo.
Prego e grazie dunque di questa questione ne è stato parlato con dovizia di particolari nella Commissione che si è tenuta venerdì scorso grazie anche ai tecnici che sono intervenuti e che hanno.
Come dire.
Circostanziato tutti gli elementi che noi potevamo ricavare da dal dalla documentazione che ci è stata fornita.
Ora.
Purtroppo le controversie in materia di forniture di gas energia elettrica acqua telefono.
Sono delle.
Controversie che spesso oppongono queste grosse società a diciamo a soggetti che come dire.
Sono in qualche modo in una situazione di inferiorità e questo purtroppo è capitato ci sembra di capire anche al al al Comune di Fucecchio c'è stato per esempio detto in Commissione che Banca Sistema ha praticamente notificato il decreto ingiuntivo senza far precedere la richiesta di pagamento da cessione di crediti di fatture da un da una qualunque corrispondenza e men che meno da un come dire da un tentativo di di di conciliazione che ci sta.
In queste situazioni.
Ora c'è un dato naturalmente dal quale partire e cioè che le fatture per consumi vanno come dire vanno pagate quindi.
Per quanto riguarda la parte relativa al al decreto ingiuntivo che è stato posto dal Comune di Fucecchio visto anche chiaramente la la le verifiche fatte dall' avvocato Cavallini e sembra di capire che chiaramente questi crediti da parte di Banca Sistema sono crediti che dovevano essere.
Onorati anche se poi se ha capito che anche su ciò che veniva preteso in realtà non proprio tutto era corretto.
Per l' altra parte per l' altra parte cioè quell' ammontare di 49.000 euro che gala la società Gala ha richiesto soltanto a seguito di una diffida da parte del dell' avvocato Cavallini anche lì ne abbiamo parlato in commissione è veramente opportuno che come dire venga fatta una un' attenta verifica sia da parte del de de cette.
Ma anche appunto del del Comune di Fucecchio perché effettivamente cioè.
Che occorre andare a vedere fattura per fattura ci rendiamo conto che è molto complicato ma provare a ricostruire dei consumi per capire la corrispondenza fra quelle che sono le bollette emesse nel periodo durante il quale Gala vendeva questa energia gas a al Comune.
E.
Eh eh e le fatture emesse appunto salvo poi verificare un' eventuale prescrizione quindi.
Ecco è una questione che detta così naturalmente non non consente di arrivare a quella che è una una insomma una chiarezza una chiarezza totale ovviamente non si può non rilevare che una certa come dire.
Poca attenzione forse sia stata.
Riservata diciamo al pagamento di fatture su un IBAN che non era quello di Banca Sistema ma era quello di de della precedente venditrice anzi del sì la venditrice di di energia.
E questo insomma in effetti non è come dire.
Ci lascia insomma un po' perplessi su su su su questo su questa cosa ecco.
Per il momento ho concluso.
Ci sono altri interventi.
Castaldo.
Questa digitale.
Io ho acceso il suo microfono ma non vedo che non.
Okay scusatemi si era blu cioè non riuscivo a cliccare niente scusate bene.
Questa delibera come come diciamo alla precedente è molto molto tecnica comunque sia riguarda una riguarda degli aspetti di tipo giuridico.
Quello che ci è stato spiegato in Commissione come la consigliera Ravello ha ricordato è stato uno dei punti su cui ci siamo soffermati di più perché.
È importante andare a.
Capire una questione questa delibera diciamo consta di due punti il primo è riguarda.
La cessione del credito che Gala ha fatto nei confronti di Banca Sistema e il per un debito che effettivamente aveva nei confronti dell' amministrazione un debito che non è per forza un qualcosa di negativo erano delle fatture su dei consumi energetici effettivi quindi un valore effettivo e.
Erroneamente la.
Il Comune nonostante abbia ricevuto comunque la documentazione della cessione del credito a Banca Sistema ha continuato a pagare Gala Gala quindi si rende conto che lui però ha diciamo.
Ah ah.
Cioè il Comune ha pagato erroneamente lui quindi anche lui.
Si arricchirà ingiustamente senza una giusta causa perché il suo credito era stato ceduto a Banca Sistema quindi che cosa fa Gala Gava dire ok Comune di Fucecchio io ti do i 14.000 euro perché effettivamente non dovevi darli a me dovevi darli a gas a Banca Sistema però al contempo io ti chiedo questi 14.000 euro di sottrarli da 46 da altri 47.000 euro che secondo lui vanta nei confronti della nostra amministrazione questa però è una questione diversa perché qui non si parla più di consumi effettivi ma di conguagli.
Di conguagli di fatture che invece adesso si stanno analizzando e che in realtà già all' epoca il nostro Comune ha ritenuto abnormi e quindi ha contestato tanto che Galà fa riferimento a un termine che come anche la consigliera me lo ha fatto notare in Commissione non esiste la ripubblicazione delle fatture è un qualcosa che in realtà non esiste quindi allora potremmo dire allora perché si vanno a fare diciamo che si vengono a mettere queste due poste all' interno del bilancio e qui la dottoressa Granchi sulla ha spiegato molto bene la prima 14.000 euro perché noi questi 14.000 euro cioè effettivamente vanno dati a a Banca Sistema se Gala ipoteticamente non c'è decidesse di non ridarci noi agiremo a questo punto nei suoi confronti per ingiustificato arricchimento perché lui non ha non ha titolo per avere questi 14.000 euro l' altri IAT l' altra posta nel bilancio 47.000 euro sono stati fatti anche in accordo con i Revisori i Revisori hanno ritenuto opportuno di Conti cioè di inserire già in questo bilancio e non in nel prossimo bilancio perché comunque sia la sentenza che diciamo non la sentenza scusate.
La la discussione di questo ci sarà a marzo quindi ci sarebbe stato tempo però il l' udienza è a marzo però è stato un un filo conduttore che ha come ci ha spiegato la dottoressa granchi ha impostato il lavoro del nostro Comune quindi di avere un quadro preciso già ad oggi di tutto quello che si poteva inserire se poi questi 47.000 euro non so no non dovranno essere dati a gara o dovranno essere usati solo in parte e altri verranno liberati e saranno liberamente disponibili dal par da parte del Comune noi abbiamo voglio garantire questi 47.000 euro li mettiamo lì ma in via precauzionale questa è la grossa differenza con gli altri 14.000 euro che stando ai consumi effettivi vanno effettivamente.
Pagati a Banca Sistema c'è stato anche spiegato un' altra cosa a tutti questi atti andranno poi direttamente alla alla Corte dei conti ma non alla Sezione di controllo ma alla Sezione giurisdizionale.
Se ci sono delle eventuali responsabilità poi sarà la Corte dei Conti a valutarle noi non siamo qui oggi a diciamo ad andare ad analizzare eventuali responsabilità noi oggi siamo qui chiamati a a votare su questa questione dobbiamo o non dobbiamo mettere queste due poste nel bilancio quindi questi 14.000 e questi 47.000 per questa causa che abbiamo in atto sì oppure no a quali condizioni la prima io credo sia anche abbastanza palese sono le il Comune ha utilizzato determinata energia deve pagare deve pagare a Banca Sistema e non a gara e Galà dovrà ridare questi 14.000 euro che impropriamente gli sono stati dati gli altri invece è una in via precauzionale li mettiamo lì da parte se ci serviranno dopo che e ringrazio anche il.
Gli altri funzionari del Comune che sono venuti in Commissione ci hanno spiegato che ogni singola fattura verrà nuovamente analizzata e verrà fatto un nuovo quadro e verrà anche dopo aver ottenuto la risposta del CED verrà riformulata una nuova relazione in cui si avrà effettivamente una ulteriore e più specifica analisi di questi conguagli e conguaglio come sappiamo non sono.
Non sono cifre effettive ecco è chiusa sì sì è giusto ricordare che quindi sono due posti diversi sono due questioni diverse che si sono andate ad unire perché Galà ha sollevato la questione dei 47.000 euro altrimenti questa cosa non non ci sarebbe neanche stato come ci è stato detto in Commissione è un soggetto da attenzionare e il nostro Comune è così sta si sta muovendo proprio in questa direzione grazie.
Consigliere Cordone.
Provi a che io non riesco ad accendere il suo microfono quindi poi.
Ecco ecco ecco.
Eh.
E giustamente il nostro Comune sta percorrendo la strada giusta e però francamente anche.
E su questa delibera esprimiamo esprimiamo forti forti perplessità.
È stato detto da chi è più competente di me.
Che anche se andrà al settore giurisdizione più giurisdizionale ma questo questi atti andranno alla Corte dei Conti alla.
Magistratura contabile va bene eh eh io ho partecipato alla Commissione qui ci sono alcune fatture.
E una del 2013 poi alcune del 2017.
Altre più numerose del 2019 il grosso del 2020 fino al.
Se non leggo male fino al primo ottobre 2020 per un ammontare di 47.763 euro e 65 centesimi allora io da ignorante in materia.
Da ignorante in materia mi chiedo perché il Comune di Fucecchio ha continuato a pagare a Gala fatture che Gala S.p.A. aveva ceduto a Banca Sistema a parte il fatto ma tanto queste considerazioni questa considerazione parte ora.
Lo riconosco lascia il tempo che trova indubbiamente e la bar all' istituto di credito.
Poteva.
Accompagnare il tutto magari con una con una lettera ecco francamente mi rimane un po' come forma perplessi di questo quindi però.
E guardando i questi pochi appunti che ho preso durante lo svolgimento della prima Commissione a proposito ringrazio i funzionari del Comune di Fucecchio che hanno seguito per le tre ore di durata della Commissione e sono stati molto attenti hanno dato spiegazioni però.
Qualcuno ha detto in Commissione.
Non mi ricordo se.
L' assessore Galgani o il dirigente lì del Comune di Fucecchio ma non sono sicuro di questa che sarà avviata un' indagine interna e.
Fare un' istruttoria sulle fatture di gala questo da parte del Comune di Fucecchio e io ho capito che con questa delibera si va a formare come è stato detto in Commissione un accantonamento utensile e però.
Io francamente anche però limitato ma lo è la capisco male una una cosa del genere mi dovete scusare ma e la capisco male e la capisco veramente la capisco veramente male e perché poi mi verrebbe voglia di dirlo la la collega Rampello è una super specialista di queste cose io no però così.
Di primo acchito.
E io vorrei sapere visto che il CERT è dovrebbe essere correggetemi se sbaglio una specie di consorzio soggetto aggregatore ma jet.
Lo sa che è società ci sono che poi si occupano della riscossione e di queste fatture ecco io probabilmente avrò fatto un po' di confusione ma anche che per questa vicenda qui.
Con tutto il rispetto e per carità rispetto massimo nei confronti dell' Amministrazione però.
Francamente come modesto rappresentante dei cittadini sono fortemente sono fortemente perplesso vedo anche qui senza che.
Sperando che le parole vengano interpretate bene.
Vedo qualcosa non lo so un po' un po' di contorto no come una cosa cosa e come quando uno percorre una strada in bicicletta no ipo a Parigi Roubaix col pavé i salti e.
E sotto la pioggia o di proprio una cosa una mi dà l' idea proprio una cosa contorta e faticosa e comunque io prendo atto che all' interno della Commissione me lo sono scritto quindi vuol dire che è stato detto e e da parte del Comune di Fucecchio.
Verrebbe avviata un' indagine interna aprire un' istruttoria su queste fatture alla io per ora non sono convinto non sono convinto per niente e di questa delibera d' altra parte ognuno fa la sua parte giustamente la la maggioranza e giustamente che gli atti e è obbligata diciamo a votare ci mancherebbe altro sono stati più bravi di noi e e governano uno dei più importanti Comuni.
La provincia di Firenze per non dire della Toscana però ognuno si deve anche prendere le proprie responsabilità e quindi includiamo un attimino mi attendo anche che concluda Cordone mi dica qualche cosa su questa istruttorie Erna grazie.
Bene ci sono altri interventi.
Quanti.
Prego.
Grazie Presidente e la questione è stata già abbastanza dibattuta e molto ben spiegata dai consiglieri e dall' assessore.
La questione sembra complicata ma in realtà è è fatta semplicemente di posta in gioco che debbano essere sistemate quindi dobbiamo andare a gestire questo debito fuori bilancio derivato da una situazione di diversi anni fa.
La cosa che magari boh va un po' chiarita è il metodo con il quale il nostro Comune insieme magari anche ad altri ha scelto di intraprendere per.
Per l' acquisto e la distribuzione dell' energia elettrica infatti abbiamo scelto una strada alternativa rispetto alle classiche gare con l' obiettivo intanto è era quello di andare a diminuire i costi medi aumentare quindi l' efficienza cercando di raggiungere una razionalizzazione nell' uso dell' energia per un corretto uso delle risorse quindi cercare di andare a ottimizzare i costi di approvvigionamenti energetici e cercando soprattutto di renderli più prevedibili e più bassi è qui che entra in gioco la scelta questa società consortile e attraverso di lei siamo arrivati appunto a farci fornire l' energia da Gala poi che cosa accade accadde che Gala fa una cessione di credito a Banca Sistema per alcune fatture emesse e purtroppo qui c'è un errore chi non fa non sbaglia e il nostro Comune per errore ha continuato a pagare nonostante la cessione del credito che Gala aveva fatta Banca Sistema continua a pagare sul conto corrente di di Gala c'è stata un po' una leggerezza da parte di tanti da parte di Galan che continuava a veder arrivare bonifici a suo favore da parte sicuramente anche nostra e non ci siamo accorti di un IBAN che non era quello dei Banca Sistema ha fatto sta che comunque Banca Sistema fa pervenire al Comune di Fucecchio questo decreto ingiuntivo per una mancanza di pagamento e quindi noi ci risulta ad oggi i debitori nei confronti di Banca Sistema nonostante che Galà abbia ammesso di aver ricevuto queste somme però è nell' attesa che Gala ci restituisca il denaro comunque faccia un giro verso Banca Sistema noi dobbiamo fare un' iscrizione di debito fuori bilancio per questa questa somma perché comunque dobbiamo andare a chiudere la partita con Banca Sistema che ad oggi rimane aperta a causa di questi bonifici emessi per errore nel nostro bilancio di previsione non poteva essere inserito questo importo in quanto noi il contabilmente questi importi li avevamo già pagati a gara.
E questa è una questione questa è la questione appunto come ha spiegato benissimo la consigliera Castaldo è la questione appunto del debito fuori bilancio ma e questa potrebbe essere anche una questione di facile risoluzione se non ci fosse una questione un pochino più complicata.
Già spiegata che è quella proprio di altre fatture emesse dalla nostra.
Dal venditore di energia.
E che comunque secondo il nostro Comune non sono legittime in quanto potrebbero non corrispondere ad effettivi consumi perché riferite a dei conguagli e quindi adesso è stato avviato un procedimento istruttorio che è in corso da parte del CED che in.
In collaborazione quindi c'è una unione di di scambi di documenti tra comunque il Comune di Fucecchio Gala e il CED per riuscire a capire se queste fatture emesse sono effettivamente dovute oppure se la contestazione che è stata fatta a Gala è veritiera tra l' altro mi sembra di aver letto su qualche atto che non solo il Comune di si cerchio ha rilevato questa problematica ma anche altri altri enti si sono ritrovati a dover a dover contestare appunto delle fatture quindi quello che è stato detto è risponde a realtà dobbiamo comunque andare ad accantonare questi importi perché eventualmente se dovessero anche una una quota parte della cifra richiesta oggi da Gala essere.
Approvata e quindi decisa che va versata al venditore dobbiamo pagarla andare a palare nel 2021 quindi per non trovarsi sprovvisti di questa fondo di questa partita è legittimo che oggi noi siamo a discutere appunto di questo accantonamento.
Mi sembra di aver capito che comunque la società di vendita si sta impegnando a fare questi controlli sui flussi di energia erogati e quindi Fucecchio farà sicuramente un ruolo determinante la nostra Amministrazione nel premere affinché queste fatture vengano ricontrollate i flussi di energia vengono rielaborati e e si metterà in prima linea affinché si riesca a capire se queste fatture e questi consumi sono effettivamente legittimi se così sarà noi con il nostro fondo accantonato nel 2021 chiuderemo il nostro debito e la nostra partita verso la ditta fornitrice se sarà in parte la pagheremo in parte altrimenti torneranno a disposizione del nostro del nostro bilancio quindi niente io naturalmente mi auguro che Galan che il CET che è stato l' intermediario principale di questo.
Della nostra ricerca de dell' energia sul mercato si impegnino tutti e tre nel far luce su questi eventi e chiarire quanto prima e in maniera molto spero molto veloce la situazione comunque oggi noi siamo chiamati a fare la valutazione di queste partite.
Per il nostro bilancio e c'è poco da aggiungere e la questione è questa la questione è anche abbastanza chiara tra l' altro per quanto complicata una volta che capita credo che sia abbastanza chiara e è necessario semplicemente dal mio punto di vista andare avanti e sperare che la co la questione si risolva velocemente perché se se ne risolve una riusciamo a risolverle entrambe praticamente grazie.
Altri interventi.
Se non ci sono interventi chiudiamo la discussione.
Mi sembra che non ci siano altri interventi non so se l' Assessore no non ante quindi chiudiamo la discussione possiamo dichiarazione di voto Cordone.
Cordone non la sentiamo.
A tre.
E Padovani parto da ora e vedete cari amici.
Signor Sindaco e signori Consiglieri e giustamente e si diceva cioè e mi ricordo che omissione è stato detto e qual è l' ente che ha avuto gli stessi problemi nostri ha pagato mentre qualche altro ente si sta comportando come ci stiamo comportando noi provvede.
Nel contesto e di una normale dialettica fra maggioranza ed opposizione vi sono mi permetto di dire delle delibere che sono della maggioranza e altre magari che si possono condividere qui questa delibera qui non mi sembra che sia da condividere giustamente è una questione dell' amministrazione.
Noi allo stato attuale siamo un gruppo di opposizione non governiamo questa Amministrazione con la A maiuscola e quindi pensiamo che naturalmente questa sia una delibera che si debba gestire la maggioranza e sia giusto scusate il gioco di parole giustamente che se la voti ecco quindi noi.
Partendo da questi presupposti e su questa delibera che è riguarda questo riconoscimento debito fuori bilancio per ed accordo transattivo per questo.
Il rapporto di pagamento di fatture e c'è stato fra l' Amministrazione comunale di Fucecchio ala poi è subentrata.
Banca Sistema noi su questa delibera ribadiamo un voto contrario come per la precedente delibera la Lega vota contro.
Sono altre dichiarazioni di voto.
Un anello.
Sì dunque il voto di Forza Italia sarà un voto di astensione perché appunto come ho detto prima.
Le fatture relative a consumi chiaramente saranno state verificate devono essere pagate e mi riferisco a quelle oggetto del decreto ingiuntivo diverso discorso invece per quanto riguarda le pretese tutte da accertare di di gala.
Nel complesso è chiaro che tutta questa situazione è stata gestita con degli con degli errori con delle inesattezze e con forse una.
Poca attenzione su certi su certi aspetti però diciamo che.
Ripeto le le i consumi evidentemente il Comune li deve avere.
Sostenuti e di conseguenza in virtù di questo insomma noi ci asteniamo pur rilevando appunto delle delle mancanze da parte della della gestione della pratica.
Consiglieri non farò dichiarazioni di voto e grazie Presidente siamo a un punto.
Anche qui è abbastanza tecnico in realtà in cui la politica ha un po' meno spazio però poi a ben vedere.
Come dire questo è un avviso per tutti per tutti noi e anche per tutti i cittadini e ci si può non interessare di politica ma la politica si interessa comunque di noi eh.
Qui secondo me diciamo l' elemento un po' più particolare è.
Diciamo anche un po' il ruolo e la funzione di queste centrali.
Per gli acquisti e che ho sentito in parte anche Messi e pur legittimamente e se si vuole in discussione in alcuni interventi dell' opposizione.
I.
In realtà qui siamo di fronte ad una pratica corrente della pubblica amministrazione CONSIP e lo fa a livello nazionale è stata fondata nel 1997 e da allora diciamo tutta la pubblica amministrazione cerca di acquistare beni e servizi passando attraverso centrali uniche che permettano di.
Ottimizzare come dire il rapporto tra qualità del bene e del servizio acquistati e.
Costo.
Chiaramente come dire.
Laddove l' acquirente raccolga tante pubbliche amministrazioni e i costi sono sempre inferiori e quindi più convenienti e poi sovente per legge.
Pure costi obbligatori perché definiti anche in parte dalla legge e quindi le pubbliche amministrazioni di si devono attenere non è una libera scelta diciamo questo lo dico perché una parte cospicua secondo il nostro avviso della discussione verteva su questi soggetti tutti coinvolti.
Per quanto riguarda poi la questione è stata ben sviscerata da chi mi ha preceduto e in particolare mi sembra che l' intervento di maggioranza e di opposizione abbiano permesso di comprenderla adeguatamente e qui ci sono due aspetti uno e li mettiamo su quello giusto mettere mano l' altro a mio avviso era come dire un ragionamento che qualunque tra virgolette buon padre di famiglia farebbe cioè vero calcolare quant' è il massimo che si potrebbe andare a spendere aspettandosi poi in realtà di poter.
Spendere meno e quindi intanto impegnare la somma e poi spenderne una quota inferiore questo è stato anche l' avviso dei revisori dei conti e quindi mi permetto di dire che qui questo tema che ripeto è vero molto tecnico io sinceramente non capisco molto bene i voti contrari però posso capire che ovviamente un' una forza politica decida di fare altrimenti in ogni caso come ho spesso detto è responsabilità della maggioranza.
Sostenere anche in tutte le.
Piccole cose che però dentro la grande macchina dell' amministrazione la fanno lavorare la fanno camminare quindi ovviamente la maggioranza sostiene e voterà a favore di questo di questo provvedimento ci tengo solo a dire un' ultima cruda.
Dissi che in linea con quanto ho detto nel mio primo intervento probabilmente perché forse sono un disco rotto ma in realtà si può notare anche in questo caso come il Comune abbia potuto già da quest' anno impegnare una somma che poi probabilmente non spenderà tutta proprio perché ha facoltà di spendere ha facoltà di spendere perché la buona amministrazione l' ha messo in condizione di sopportare anche questi scossoni ma è un grande Comune Fucecchio quindi ovviamente avrebbe potuto sostenerlo senz' altro però ecco voglio dire una buona amministrazione permette di stare dietro a tutto grazie signor Presidente.
Bene.
Se non ci siano altre dichiarazioni di voto chiudiamo.
Bene chiudiamo la discussione e passiamo alla votazione del punto ovviamente passiamo alla fase della votazione chiedo a tutti di riattivarsi di quindi passiamo alla voce alla.
O il ok pilastri Porciani manca Pajaro Toni c'è ecco perfetto.
Allora votazione del punto numero 5 Banca Sistema Spada alla S.p.A. riconoscimento debito fuori bilancio ed accordo transattivo.
Votazione per appello nominale Banti Federica.
Sì provo.
Favorevole.
Bene buon Fantoni Francesco.
Non lo vedo.
Non puoi accendere un microfono.
Favorevole.
Favorevole sì sentito Cafaro Alberto.
Favorevoli.
Castaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco.
7 sì Presidente allora Presidente io su questa delibera esprimo un voto di contrarietà.
Costante Rossella.
Consigliera costante.
No non la sento ora a microfono spento però non la sentivo nemmeno prima.
Favorevole bene ora lo abbiamo sentito Golgi Nino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Amorevole.
Morelli Fabrizia.
Ah pronto sì sì sì sì sì sì.
Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene.
Favorevole.
Sì beh sì sì abbiamo sentito.
Pilastri Leonardo.
Contrario.
Porciani Giammarco.
Contrario.
La Mello Sabrina.
Mi astengo.
E Spinelli Alessio.
A favore.
E te stai Simone.
E uso.
E Toni Lorenzo.
Favorevole.
Bene quindi con 3 astenuti 11 voti favorevoli e 3 contrari la delibera è approvata votiamo anche l' immediata eseguibilità.
Banti Federica.
Amorevole buon Fantoni Francesco favorevole Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella favorevole Cordone Marco.
Presidente esprimo un voto di contrarietà che per l' immediata eseguibilità.
Costante Rossella.
Argentino Antonella favorevole Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizio mi astengo.
Padovani Marco è favorevole Paiaro Irene favorevole.
Pilastri Leonardo.
Contrario Porciani Giammarco contrario Romeo Sabrina mi astengo Spinelli Alessio.
Favore se stai Simone.
Tenuto e Toni Lorenzo.
Favorevole e quindi è approvata anche l' immediata eseguibilità del punto.
Allora sono mezzanotte e un quarto visto che c'è la prosecuzione io credo ne abbiamo parlato con i Capigruppo però a questo punto che credo di sospendere il Consiglio.
Ma vedo che stai che annuisce Banti annuisce quindi annuiscono tutte le forze politiche e quindi il.
Il Consiglio è sospeso e ci vediamo domani sera.
Una buona serata a tutti.
Eh no.
Salve a tutti ciao Marco.
Sì ma ci si viene con i capi pure.
Per no avevo capito che forse si poteva discutere dell' ordine del giorno.
Se volete rinvio se i capigruppo vogliono rimanere altrimenti domani ci saremmo sentiti comunque.
Erano come dici tu sempre sentiamo domani domani.
Buonanotte buonanotte.