Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
ProsecuzioneConsiglio30112020
FILE TYPE: Video
Revision
Anche Raffaella.
Però tutti.
No Fabio voleva bene grazie domani finisce l' isolamento e la scusa esco dal pullman era libero abbia saranno testa su due pilastri buonasera ma che.
Allora vi avverto buonasera a tutti a chi è anche arrivato ora ma no volevo avvertirvi che sta arrivando che sta iniziando la registrazione quindi comunque mi credo che lo vediamo lo vediate quando inizia la registrazione dove si vede.
L' appello lo avete già fatto no nel nel nome della segreteria comune di Fucecchio io vedo un quadro tondo Rossellini Mandolossa e c'è scritto registrazione bene allora buonasera buonasera a tutti intanto do la parola al Segretario comunale per l' appello.
Buonasera procedo all' appello nominale Banti Federica presente buon Fantoni Francesco presente Caffaro Alberto presente Castaldo Raffaella.
Raffaella.
Presente Marco Cordone esente e costante Rossella Antonella Borgia Rino esente Sabrina Mazzei.
Presente.
Fabrizia Morelli presente Marco Padovani presente Irene Pagliaro e Gente Leonardo pilastri esperienze Gian Marco Borciani Dante Sabrina Rampello presente Pinelli Alessio presente presente Simone De stai.
Sta arrivando sto arrivando sto arrivando mi ha mi ha scritto che stava arrivando era un po' di tempo.
E Lorenzo Doni anche lui in ritardo che.
Degli assessori e ma Donnini è assente c'è Daniele lo ripeto solo che c'è presente gli altri Assessori quindi sono assenti Gargani fanno scusami Mariani preserale.
E Lazzaretti Emiliano è assente e Valentina Russo Aniello è assente quindi con la presenza di 15 Consiglieri su 17 è raggiunto il quorum strutturale la seduta è aperta e passo la parola al Presidente chiedo scusa intanto all' assessore Gargani.
Allora buonasera di nuovo nomino gli scrutatori Banti Cordone e Paiaro allora buonasera per primo le comunicazioni di stasera non ci sono però ecco volevo dire io due cose visto che quest' oggi è avvenuto un altro attentato a Treviri e di cui ancora non sappiamo sappiamo di cause purtroppo in questi in questi ultimi anni si susseguono questi questi attentati sinceramente.
Ci trovano sempre sgomenti e quindi volevo mandare un non so un gesto di solidarietà per le vittime c'è anche un sembra un bambino quindi.
Ancora più tremenda questa notizia.
E quindi credo a nome di tutte le forze politiche un forte abbraccio ovviamente a tutte le vittime a tutti i familiari.
E intanto vedo che è entrato Testa e quindi possiamo darlo per presente se cedendo il microfono.
Sì buonasera scusate il ritardo perfetto qua abbiamo cominciato in questo momento.
Quindi eravamo rimasti al punto numero 5 quindi passiamo al punto numero 6 Associazione Fucecchio Turismo Approvazione atto costitutivo e adesione.
Do la parola a l' assessore Ciani per l' illustrazione del punto.
No ancora non la sentiamo.
Gare a microfono aperto buonasera a tutti buonasera a tutti questa sera avrò una serie parlerò più del solito probabilmente perché abbiamo una serie di punti che parlano di turismo e che verranno affrontati.
Consecutivamente allora adesso.
Stiamo parlando della proposta di deliberazione legata all' associazione Fucecchio turismo e.
Questo.
Che mi fa piacere essere qui a spiegarvi perché credo che sia un atto importante e significativo che mi auguro lasci un segno.
Importante anche nel futuro nei prossimi anni come sapete le materie legate al turismo sono molto di diciamo dilatate sono molto dilatate per quello che riguarda i tempi perché hanno bisogno di essere maturate e di essere sviluppate di essere recepite diciamo da la co da da.
Diciamo dalla clientela da dai turisti stessi e quindi diciamo hanno bisogno di un po' di tempo però questa Amministrazione come sapete ha sempre creduto nelle potenzialità turistiche della nostra città perché sono evidenti agli occhi di tutti e che raccontano con grande orgoglio da parte nostra a tutti coloro che vengono da fuori e appunto vedono le nostre bellezze sia del centro storico che che di tutto ciò che riguarda i dintorni le campagne l' aspetto naturalistico e eccetera.
Noi abbiamo investito molto impegnandosi cercando di.
Essere a fianco delle richieste de degli operatori di questo settore cercando di sostenerli e fare azioni concrete per arrivare a rendere sempre più turistica diciamo la nostra la nostra città che.
Avendo un passato non poi così remoto legato a ad altre diciamo attività economiche.
Si è riscoperta solo recentemente e in questa veste forse per necessità però dalla necessità spesso si scoprono le virtù e quindi dopo un bellissimo periodo in cui la nostra città si è affermata a livello internazionale per tutte quelle che riguardano le eccellenze produttive e manufatturiere del territorio legate alla pelle e al suo indotto.
Do a causa delle varie crisi che sono susseguite abbiamo cominciato a guardarci intorno e a riscoprire le bellezze della nostra dei nostri territori.
E in questo percorso ci tenevo a dare un ci tengo a dare un paio di numeri io sono in carica dal 2014 e anche i in quell' anno avevo avevo le deleghe al turismo alla cultura e quindi diciamo è un percorso che viene da lontano nel senso che occorre.
Come dicevo prima a preparare diciamo il terreno e fare in modo che questo sia pronto per poi per poi fare delle azioni sempre più concrete e dirette e devo dire che nel 2014 feci la prima riunione con delle strutture ricettive che erano dodici.
Erano dodici e ovviamente erano poche e poco organizzate poi sono accadute una serie di di circostanze molto favorevoli in primis la legge sul regionale sul turismo del 2016 che ha cominciato a mettere dei paletti importanti per costruire diciamo un delle nuove realtà e dei nuovi accessi turistici anche in zone.
Meno considerate dal turismo di massa e come Fucecchio e e questo ha permesso a molti a molti operatori di investire diciamo in cui in una struttura ricettiva aprendola magari con partendo con la formula degli Apat affittacamere non professionali che diciamo.
A pochi vincoli a poche difficoltà e quindi permette diciamo di approcciarsi in maniera soft a questo tipo di servizio e fa anche di professione adesso.
Le strutture ricettive sono oltre 40.
Gli operatori sono 35 36 quindi vuol dire che c'è stata un' impennata notevolissima e il fatto che ci siano 35 operatori per 42 43 strutture ricettive.
Racconta anche un altro fatto importante che alcuni di loro hanno intuito le potenzialità di questo business e ci stanno investendo perché ci credono e perché e quindi da una struttura ne hanno prese due e poi tre e poi quattro e quindi questo trend decisamente in crescita questo è un anno orribile per quanto riguarda il turismo e purtroppo la pandemia che lo che lo dimostra giorni dopo giorni però un da un altro dato che mi fa molto piacere darvi è che è un dato informale ma.
Che mi hanno confermato tutti gli operatori turistici di Fucecchio ovvero che nel periodo di luglio e agosto quando c' era la possibilità di spostarsi hanno registrato il tutto esaurito praticamente tutte le strutture ricettive del nostro territorio a differenza anche di grandi città come Firenze che al contrario ha vissuto una profonda crisi questo significa che.
Anche una città come la nostra oltre ad avere le potenzialità si sta riscoprendo con diciamo ricca di di offerte occorre e qui arrivo al punto occorre organizzarle queste offerte occorre.
Rendere una città veramente turistica Fucecchio ancora non lo è non lo è perché.
Perché occorre che ci sia un indotto che si autoalimenta e che permetta a tutti coloro che fanno parte di questo settore di trovare diciamo sostentamento quindi non bastano le strutture ricettive occorrono i ristoranti occorrono i servizi occorre che quando il turista sta qui tre notti possa trovare la possibilità di avere un.
Un di fare un' escursione magari in barchino e nel padule e occorreva mettere a sistema tutte queste cose e allora e questa è una domanda che i in negli incontri che ho sempre tenuto con con le strutture ricettive era una domanda che veniva sempre fatta finalmente abbiamo trovato che i tempi.
Oggi sono maturi per costituire questa associazione e quindi per mettere insieme gli operatori turistici di Fucecchio e.
Aiutarli finalmente a offrire un servizio veramente completo in continuità e in maniera complementare con l' attività che si fanno a livello di Unione quindi di ambito territoriale e dire e regionale perché abbiamo la Regione che grazie a una serie di attività e anche a livello di analisi ha sviluppato una serie di un piano di marketing molto articolato che a ricaduta viene spiegato e.
E permette di organizzare gli ambiti territoriali nel nostro caso l' ambito territoriale è quello dell' empolese Val d' Elsa all' interno dell' ambito territoriale il il il piano di marketing territoriale ha spiegato che che ci sono degli attrattori turistici su cui investire di più perché grazie appunto a questa analisi a questi studi si è capito che nei prossimi anni questi intercetteremo un numero maggiore di turisti soprattutto nelle città.
Della Toscana minore meno battute meno meno visitate meno conosciute quindi noi abbiamo ancora il vantaggio di offrire la genuinità di non essere diciamo come troppo commerciali dal punto di vista dell' offerta turistica poi con il nostro Padule siamo in grado veramente di offrire qualcosa che.
E in tutta Italia in pochissimi possono offrire proprio a livello territoriale quindi ci stiamo investendo per farlo.
Le strutture ricettive non avevano la forza o la capacità o diciamo.
È l' organizzazione per potersi per potersi associare e quindi questo impegno questa voglia di investire sul turismo Fucecchio.
Da parte di questa Amministrazione ha determinato il passaggio finalmente a oggi e quindi la costituzione di questa associazione in cui all' interno in cui appunto ci sarà diciamo un consiglio di amministrazione che prenderà le indicazioni di tutti gli associati e cercherà di applicare delle.
Delle strategie di promozione e valorizzazione del territorio affinché tutti ne benefici nel fatto che il Comune ne faccia parte in maniera decisa rappresentando essendo appunto rappresentato dal Sindaco e dell' Assessore al Turismo garantisce un ulteriore impegno e la volontà di di essere presenti in prima linea e soprattutto offrire anche.
Diciamo questi servizi anche a livello tecnico logistico ma anche a livello.
E di di redazione magari di di contenuti per quello che riguarda la pubblica la partecipazione a bandi regionali nazionali o europei ovviamente un Comune una pubblica amministrazione è più organizzata e può riuscire a dare questo tipo di risposte quindi per tutta questa serie di motivi siamo arrivati alla costituzione ha la volontà di di di costituire questa questa associazione e sono particolarmente felice di potervelo raccontare perché anche se in maniera diciamo virtuale comunque le riunioni.
Con gli operatori del settore si stanno si stanno ripetendo in maniera costante e ci sono già delle aspettative degli investimenti delle attività da fare per preparare la stagione che verrà e quindi ci fa molto piacere essere essere essere al fianco di questi operatori che veramente hanno bisogno di un grosso sostegno.
Io per ora ho raccontato un po' diciamo la.
L' idea il progetto quello da dove si veniva e quindi per ora mi fermo qui poi il resto a disposizione.
Bene Assessore a questo punto interventi ha chiesto la parola Mazzei.
Riprovo a darti il microfono ecco ora sì ci siamo mi mi sentite mi vedete sì buonasera a tutti e tre notti grazie.
E grazie signor Presidente.
Sappiamo bene che come ha ricordato l' assessore 6 che l' economia del turismo è stata pesantemente colpita dalla pandemia guru globale che ha creato una crisi senza precedenti investendo tutto il settore del turismo e dell' accoglienza partendo da questa considerazione occuparci del turismo interno del nostro Comune è indubbiamente un compito impegnativo e complesso che crea però l' opportunità di una ripartenza e fa sentire forte il sostegno dell' Amministrazione comunale a tutte le attività economiche e alle figure professionali legate al settore gettando le basi per la costruzione del turismo del domani attraverso le missioni indicate nell' atto costitutivo dell' Associazione questa si propone infatti di valorizzare promuovere e sostenere e progettare e sviluppare strategie comuni per la crescita qualitativa economica di tutto il settore turistico l' assessore 6 anche durante dimostrato questa sera anche durante la seduta della Commissione ha sottolineato la forte crescita delle strutture ricettive dall' anno 2014 all' anno 2019 ben spiegando e lo ringrazio per la presentazione esaustiva che nasce da questo da da sull' esigenza di costituire l' associazione e che è proprio voluta come ricordava da quelle stesse realtà che animano il settore abbiamo anche discusso e approfondito alcuni aspetti dello Statuto e permettetemi di ringraziare anche il segretario generale Simone comunque Cucinotta per la disponibilità e la puntualità di risposta sulla parte tecnica nello specifico l' articolo 9 in cui si fa riferimento alla possibilità per i soci di essere muniti fino a tre deleghe.
Ecco pur comprendendo la motivazione alla base della proposta di diminuzione del numero delle deleghe consentite che può favorire la partecipazione in presenza degli associati ma è anche vero che riuscire a concertare una data di convocazione di un' associazione risulta l' atto Paratico molto difficile e considerando che dell' associazione fu secchio turismo potranno fare parte persone fisiche titolari di imprese individuali rappresentanti di altre associazioni o società operanti sul territorio comunale nel settore turistico si presenta un po' un potenziale numerico di associati alto.
E ritengo quindi come ho anche espresso durante la Commissione che dare la possibilità di freddezza che sia un' opportunità in più per i soci volta proprio a garantire la maggiore partecipazione all' Assemblea attraverso l' istituto del socio delegato che esprimerà il parere e dichiarato ripeto il parere dichiarato dall' associato che delega rispetto a quelli che saranno i punti all' ordine del giorno sottoposti all' assemblea e poi sull' articolo 13 in cui si esplicita che il Sindaco e l' Assessore al Turismo sono componenti di diritto del consiglio direttivo.
E si specifica anche senza rivestire incarichi apicali e torno di nuovo alle missioni a citarle promuovere sviluppare consolidare proporre di volta in volta soluzioni e iniziative finalizzate ad ottenere una risposta positiva dell' utenza turistica e al contempo garantire una migliore accoglienza e professionalità sul territorio e intercettare come diceva anche l' assessore 6 e partecipare a bandi pubblici o privati.
Quindi la filosofia è e deve essere quella di un gruppo che collabora con spirito unitario ed è evidente la necessità di garantire la presenza del Comune nel consiglio direttivo direttivo tanto più necessaria per un confronto diretto e immediato con gli operatori del settore che come dicevo all' inizio sono stati duramente colpiti dalla pandemia del Covito 19.
Insieme potremo costruire un sistema turistico che garantisca oggi una risposta coordinata alla crisi e nel futuro che risulti efficace e vincente per il nostro bellissimo territorio.
Sono quindi convintamente favorevole alla costituzione e all' adesione del Comune all' associazione Fucecchio turismo turismo considerando il parere di regolarità tecnica e contabile espressa anche dal Collegio dei Revisori dei Conti e in ultimo voglio citare il titolo del nostro documento unico di programmazione la persona al centro di tutto.
Perché al turismo sono legate tante piccole imprese tante figure professionali specializzati e quindi persone famiglie e questa Amministrazione nel difficile momento che stiamo tra attraversando sceglie di non lasciare indietro nessuno e contemporaneamente di guardare al futuro per la valore la valorizzazione della nostra bella città.
Ho concluso Presidente grazie dell' ascolto a tutti a tutte grazie ma sei consigliere nazionali.
Ha chiesto la parola il consigliere buffo Antoni.
Prego.
Sarà attivato il microfono.
No non la sentiamo provi ancora.
Sì buonasera buonasera.
Io inizio l' intervento prego.
Allora per quanto riguarda il quello che ha relazionato l' Assessore e molto dettagliatamente la nostra collega Sabrina Mazzei che fa parte della Commissione io non sono documentato come lei però e sull' argomento del turismo.
Avevo già fatto l' intervento all' ultimo Consiglio comunale e sulle linee programmatiche della Regione ero favorevole affinché.
Il Comune di Fucecchio esca da dal dal da quello da quella nebbia che ha caratterizzato negli anni passati per la le dichiarazioni che avevo già fatto perché eravamo improntate sul discorso soprattutto industria industriale sottovalutando tutte le potenzialità che un Comune come quello di Fucecchio penso che in Toscana e possa vantare molte cose che parecchi Comuni non ha.
Abbiamo di tutto e abbiamo.
Un' area palustre e abbiamo la via Francigena abbiamo un centro storico che è secondo solamente alle.
A San Gimignano.
A parte che è stato un po' tralasciato e tutto.
E mi trovo d' accordo con quanto ha sta portando avanti l' Amministrazione comunale perché.
Con le associazioni.
E coordinamento da parte anche dell' Amministrazione che è diciamo capofila deve essere capofila di questa associazione per coordinarla pelle soprattutto quei bandi che l' Unione europea.
Dovrà.
Dare il Comune di Fucecchio e l' Unione dei Comuni e chi presso.
Devono essere pronti a sfruttare tutte queste occasioni che e passato questo questo momento particolare che ha martoriato tutte le aziende e soprattutto il settore del turismo e di quello che comporta il turismo con tutte le le le le le le varie attività connesse a Nese io penso che.
E questo questa associazione sia fatta bene e spero che proceda con il supporto di tutti i componenti e non perché e se non cambiamo mentalità.
Ognuno deve aiutare l' altro a superare questo momento se non capiamo questo e cerchiamo sempre di di di trovare dei pretesti e roba del genere ne usciremo sempre con le ossa rotte che siano l' Unione dei Comuni che sia l' associazione che sia le associazioni varie non andiamo a cercare sempre i pretesti i preamboli per trovare il pelo nell' uovo roba del genere cerchiamo di collaborare tutti insieme per la buona riuscita della nostra città e ne trarremo vantaggio tutti.
Il.
La ricettività turistica del Comune di Fucecchio purtroppo è carente al dal punto di vista alberghiero in passato.
È stato diciamo sostituito questa questa carenza con tutti questi varie e affittacamere questi affari è che dovrebbero essere incrementati perché possono dare un un' utilità anche un ritorno economico a chi.
Lo fa.
Riversando sul territorio tutto quello che c'è da riversare volevo sapere alcune cose siccome io non non ho seguito ora il discorso della Commissione se gli operatori locali che fanno già parte di questa associazione o i soci o chi i presunti che saranno soci sono i soprattutto questo lo chiedo all' Assessore c'è.
Che mi risponderà poi nella replica se sono operatori di zona operatori privati operatori da fuori zona sarebbe importante sapere e chi chi chi sono diciamo quelli che ne fanno parte.
O se ci sono già delle liste o meno.
Il discorso del della del turismo io penso che sia.
Un una cosa da non sottovalutare anzi dopo che passerà questo momento questo nemico subdolo che stiamo ognuno di noi combattendo non si deve trovare pronti per tutte quelle attività che possono ricreare e rigenerare il.
Il nostro Pil e il turismo è fra questi e cerchiamo di essere pronti.
E se ciò che già a livello di associazione roba del genere.
Qualche persona indicata è addetta per seguire questi bandi che siano regionali che siano europei perché se noi non siamo pronti con la progettualità.
Non si va da nessuna parte perché tutti questi soldi che vengono dati a pioggia dall' Europa e roba del genere devono far parte e devono andare a dei progetti che poi rigenerano.
Ricchezza e benessere non si possono dare dei fondi così a basta che sia perciò bisogna che ci sia un coordinamento da parte del Comune che o del ripeto dell' Unione o chi per esso che coordina questi bandi e che il Comune Fucecchio ha sempre sfruttato e anche in passato mi ricordo del Giubileo mi ricordo di tante altre cose perciò bisogna ri riniziare quella catena di montaggio che sia interruttori concluda o conclusa arrivederci e grazie.
Grazie.
Allora.
Ha chiesto la parola la consigliera Morelli.
Sì prego Presidente colgo l' occasione per salutare tutti i presenti e anche da casa.
Allora questo questo punto mi mi crea un po' di di di inquietudine e che se da una parte sono profondamente convinta che il settore vada aiutato.
Con tutte le forze che abbiamo a disposizione e dall' altra parte ci sono dei punti interrogativi che mi sono posta allora non mi riferisco al numero di deleghe che sinceramente è stato sollevato in Commissione non mi sembra una cosa diciamo detta della maniera semplice di grande rilevanza perché c'è anche un un consiglio un socio abbia delle tre deleghe o che ne abbia una anzi forse sarà che ne abbia due gira nella sostituzione nel ricircolo dei soci alle varie riunioni alle assemblee quindi a me non è una cosa per me rilevante il discorso che diciamo mi lascia molto perplessa è come ho già detto in Commissione la presenza della politica.
Cioè mi chiedo il Comune può comunque aiutare una associazione senza farne parte dal di dentro e che noi dobbiamo fare secondo me delle delle regole che dovrebbero andare andare anche in un futuro e supponiamo che in un futuro mi auguro di no e comandi un' altra appartenenza politica cioè queste regole poi come verranno interpretate cioè io credo che la politica in queste associazioni diciamo dal di dentro non dovrebbe far parte dovrebbe comunque essere affianco di questa associazione ma in maniera più distaccata più asettica e i bandi pubblici o privati dovrebbero essere.
Supportati comunque anche se non ne facesse parte dal di dentro c'è una partecipazione dal Comune però è.
In maniera asettica distaccata un po' come già detto e mi ripeto e vorrei fosse il Palio cioè il Comune deve aiutare ma senza farne parte dal di dentro perché mi mi sorge una domanda spontanea le associazioni del quale il Comune non ne fa parte cosa vuol dire che non vengono supportate da un aiuto della dell' amministrazione no non mi risulta quindi per quale motivo perché si deve fare una sorta di distinguo quindi questa cosa mi inquieta non poco e nella Commissione non mi sono molto chiarita le idee vediamo se stasera siete bravi nel darmi una risposta più più persuasiva vi ringrazio ho concluso.
Scusate ho il microfono spento grazie alla consigliera Morelli cordone ha chiesto la parola.
Ma è al telefono.
Ma intanto intanto vedo che è entrato sia l' assessore Russo Aniello e poi il consigliere Toni intanto assessore Russo Aniello e se può accendersi il microfono.
Facendo io provo.
Sì presente bene grazie.
E il consigliere Tononi.
Presente buonasera bene grazie buonasera.
Allora consigliere Cordone ha chiesto la parola prego.
Posso sì la sentiamo allora eh e in effetti è anche io ho partecipato alla Commissione ma è sicuramente e c'è.
Magari da chiarire e qualche altra cosa perché indubbiamente è stimolante il discorso di intercettare le di avere un meccanismo però si possono intercettare anche in altra maniera il discorso dei fondi europei ricordiamoci e intendendo bene un minimo di queste cose Altomeni insieme ad altri nell' AICCRE e Toscana e per e anche nazionale per intercettare i fondi europei non è uno scherzo perché ci vogliono dei funzionari molto preparati noi non ricordo male ora amo 1 2 persone che.
E dovrebbero fare il seminario apposito dell' AICCRE che è si fa in videoconferenza perché in presenza per ora non si può fare però dico non è così semplice parlare di intercettazione dei fondi europei perché per fare tutto un lavoro di questo tipo e ci vogliono e dei funzionari insomma veramente con gli attributi e di grande preparazione non è così semplice l' Italia rispetto a Paesi come la Svezia va bene e noi siamo dovremmo essere il Paese del sole di tante cose belle però è in in deficit su queste problematiche e qui perché io mi ricordo che l' anno scorso partecipò a una riunione a Roma e intervenivano e degli esponenti svedesi anche della Danimarca e francamente si vedeva era persone che conoscevano molto bene la materia e attenzione per e e.
E voi ne sapete tutti più di me però intercettare i fondi europei non è uno scherzo se non c'è un apparato burocratico nel senso buono del termine molto preparato molto preparato è difficile intercettare i fondi europei io mi ricordo una volta scusate se cito sempre un altro Comune e ne parlai con un sindaco di Gambassi Terme e e mi fece ma a noi almeno riconobbe non saremmo in grado e dovremmo rivolgerci all' Unione dei Comuni con tutto il rispetto lo dirò dopo nel punto 7 e francamente per quanto riguarda e.
Il discorso del turismo e questa delega e diciamo nella gestione associata di alcune funzioni agriturismo francamente lascia lascia molto a desiderare mi sembra che ora sul discorso del turismo altre cose se andate a guardare bene non non sono chiara non sono chiare questa riconversione di Fucecchio ah eh diciamo comune industriale anche artigianale perché qualcuno che conosce Fucecchio è il mito di me raccontava che prima passando per le strade di Fucecchio nel centro di sentire l' odore di un astice probabilmente con Antoni queste cose a me conosce meglio di me però forse questa riconversione e poteva accadere un po' prima perché a questione attenzione prima l' Assessore 6 ha fatto delle considerazioni su Firenze e ed io vorrei far presente a Firenze è strano che così è musei minori per esempio quanti vanno a vedere il Cenacolo di Andrea del Sarto.
È una è un esempio di un esempio di arte meravigliosa che è ubicato nella zona nella zona di San Salvi per dire una struttura del una struttura del 1500 circa e però è considerata una cosa minore perché magari hai una coda di 4 5 ore per entrare in Santa Maria del Fiore o magari al mare al museo del Bargello o agli Uffizi e poi magari una mera cosa meravigliosa come il Cenacolo di Andrea del Sarto o non vai a vedere anni degli specialisti o degli appassionati proprio culturali lo conoscono in poco quindi è stimolante il discorso dell' intercettazione dei fondi europei non lo so se ci si può riuscire o questa associazione per ottica è una cosa.
Una volta tanto sono d' accordo con la collega Morelli e è che in questo modo in questo motivo anche io per parlarne col gruppo in Commissione mi sono astenuto francamente il fatto con tutto il rispetto per carità e io non penso male ci mancherebbe altro e né l' Assessore che ha motivato la presenza del Comune secondo me.
E la presenza ah non voglio essere frainteso da e senza il Comune o nel primo cittadino e con l' esimio assessore alla cultura Cei e potrebbe significare ma anche se l' Assessore alla Cultura così io per dire no potrebbe significare anche una specie inteso bene e attenzione vuole essere frainteso ogni forma di controllo dell' Amministrazione comunale su questa diciamo organizzazione questa associazione e dico l' ultima cosa Presidente Padova è un CUN conclusasi e arrivo alla conclusione mi stimola il discorso dell' interpretazione dei fondi europei però conoscendo abbastanza bene la materia e che ha arrampicarsi su una parete una parete verticale è attenzione non è così semplice però c'è questo stimolo qui che.
Diciamo mi dà un' apertura però allo stesso tempo mi dovete scusare non me ne vogliate ripeto come se ci fossi io dentro ma assessore alla cultura non mi convince a la presenza dell' Amministrazione comunale dentro.
Associazioni e gli enti vediamo se riuscite a convincerci e diciamo a a capire meglio la cosa ma ripeto allo stato attuale cioè conferma le riflessioni che ho fatto nella seconda Commissione andrà chiedo scusa se ho preso a secondo lei grazie grazie.
Allora ha chiesto la parola la consigliera costante.
Prego.
Sì sì.
Buonasera Presidente buonasera a tutti.
E allora come ben descritto dall' assessore i sei i ribadì su altrettanto bene dalla consigliera Sabrina MAXXI stiamo parlando appunto di uno strumento agile per creare un raccordo tra il nostro Comune e gli operatori del settore Turismo del Comune stesso quindi la creazione di una rete che nasce dalla richiesta degli operatori stessi non so se forse questo passaggio è un po' mancato che è frutto di anni di tavoli di incontri di riunioni quindi una richiesta che ci arriva dagli operatori stessi che richiedono non riuscendo da sole a coordinarsi la presenza e il supporto l' apporto dell' amministrazione ora come diceva l' Assessore che ci sono i tempi Masuri passati a 1 anni essendoci più operatori aderenti abbiamo i tempi giusti per andarla a creare.
Mi permetto di rileggere parte dell' articolo 9 dell' articolo 10 che potrà chiarire altrettanti perplessità mossi da alcuni Consiglieri l' Assessore delegato nella materia del turismo ha il diritto come dicevamo di partecipare al Consiglio direttivo e all' Assemblea generale cura i rapporti tra l' Associazione e il Comune di Fucecchio ed esprime un parere preventivo non vincolante.
Circa la necessaria conformità delle deliberazioni del Consiglio direttivo e dell' Assemblea alle disposizioni del presente Statuto e alle linee programmatiche agli obiettivi e alle azioni dell' Amministrazione comunale importante nell' articolo 10 si dice che l' Assemblea generale è il massimo organo deliberativo dell' associazione quindi non l' Amministrazione l' Assemblea generale è il massimo organo deliberativo dell' associazione che sarà convocata eccetera quindi penso che questi due punti dello Statuto possano essere di risposta ad alcune perplessità di alcuni Consiglieri grazie.
Grazie consigliera costante.
Ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi volti e poi Ravello.
Prego.
Sì buonasera Presidente buonasera a tutti i partecipanti alle persone a casa questo è un argomento importantissimo per Fucecchio Fucecchio sta crescendo e sta crescendo in maniera diversa rispetto alla crescita alla quale noi abitualmente siamo abituati nel programma di mandato comunque della maggioranza.
Un ruolo per il priori prioritario è stato assegnato allo sviluppo proprio della valorizzazione del turismo e della cultura all' interno del nostro territorio quindi è una scelta politica importante che comincia a dare i suoi frutti di conseguenza io credo che gli investimenti in questa direzione devono continuare ad essere presenti se vogliamo andare a realizzare questo progetto che sicuramente è molto ambizioso ma che più lo merita tutto qui dobbiamo continuare a tenere alta l' attenzione sul fronte dei bandi e dei contributi europei regionali tutto ciò che può comunque essere poi dirottato all' interno del turismo di Fucecchio.
Certo che non sarà facile però noi sappiamo di avere a disposizione persone competenti competenti e preparate che saranno comunque in grado di capire come funzionano le dinamiche di questi bandi e quindi preparare i documenti necessari d' altro canto Fucecchio non è nuova a saper gestire particolari bandi che possono essere regionali o comunque anche europei ci metteremo in gioco è necessario comunque credere in ciò che facciamo.
Sono lieta comunque che grazie al lavoro del nostro assessore Shai si continui su questa strada e questa associazione è proprio la principale e nuova innovativa dimostrazione associazione Turismo per Fucecchio allo scopo di continuare a promuovere il nostro territorio è un' associazione senza scopo di lucro con l' obiettivo di creare una rete una rete di comunicazione tra il Comune e gli operatori economici del settore turistico che comunque da tempo è stato più volte ripetuto hanno fatto richieste in questa direzione queste quindi questa non è altro che una risposta ai dei cittadini che lavorano in questo settore cittadini Fuci Chiesi noi riusciamo a coltivare questi progetti ambiziosi grazie anche alla Regione Toscana che comunque è sempre in prima linea in materia di turismo e sta ottenendo importanti risultati ma tornando al nostro territorio sappiamo che offre molto e quello che offre deve essere valorizzato e promosso nei canali adeguati in primis proprio le strutture ricettive di Fucecchio devono essere assistite e a queste domande che da tempo.
Pervengono alla nostra amministrazione era necessario dare una risposta e la risposta è questa un coordinamento un appoggio un sostegno da parte del Comune alle loro esigenze o le esigenze che sono chiare e comprensibili avevano bisogno di qualcuno a cui appoggiarsi per andare a creare un indotto economico che gravita intorno al turismo del territorio cercando di creare nuove realtà che da sole non riuscirebbero a creare e queste nuove realtà questo indotto economico potrebbe essere il la partenza per nuovi progetti per la realizzazione di eventi sul nostro territorio manifestazioni seminari fiere aumentare la rete della ristorazione congressi anche in ambito turistico e culturale anche anno gastronomico e tutto questo potrebbe far sì che ci potesse essere un ritorno economico per intero operatori commerciali della nostra zona.
L' intento appunto è quel lavoro di andare a instaurare a lavorare in sinergia tra i commercianti e l' amico l' Amministrazione locale ma anche con la Regione e con l' Unione dei Comuni quindi con tutto quello che è intorno al nostro territorio.
La nostra Amministrazione si vuole proporre come punto di riferimento per le gli enti pubblici per i privati per le imprese e anche il fatto che abbiamo due membri del Comune all' interno di questa associazione io la trovo fondamentale perché soltanto partecipando vivendo appieno una certa realtà continuando a a.
Al a recepire le richieste vivendo la problematica e le e la necessità di un certo settore noi riusciamo a dare delle risposte a coordinare e a gestire tutta quella che è l' associazione da anni la politica di Fucecchio è quella di valorizzare il nostro ter il turismo lento che attraversa il nostro territorio un territorio che come ho già detto è meritevole di essere visitato lo hanno già detto abbiamo il Padule la via Francigena nel nostro centro storico che si comunque deve essere ancora più valorizzato ma sono delle bellezze che comunque devono essere fatte messe a cui devono essere messi a conoscenza della popolazione.
Gli operatori del turismo io credo che siano contenti di questa decisione anche perché non è una decisione che è nata solo dall' amministrazione ma è una risposta a una loro domanda e niente il nostro investimento quindi sulle vie storiche continua fiduciosi che potrà essere una risorsa economica importante oltre che di visibilità e di cultura abbiamo avuto modo di visionare lo Statuto che sembra aver redatto ricco di dettagli e mi auguro che questa nuova associazione o associazione porti fortuna a tutti Fusi e Chiesi e quindi è con orgoglio che orgoglio fu che chiese è lieta di accogliere questa nuova realtà sul nostro territorio e sono fiduciosa.
Che sarà probabilmente non non avremo una risposta immediata ma con il tempo perché il turismo richiede tempo per potersi radicare nel territorio con il tempo darà i frutti che oggi noi stiamo seminando vi ringrazio.
Grazie.
Consigliere Lomelo.
Ma scusi eh intanto vedo che è entrato anche l' assessore Lazzaretti e quindi o accendersi il microfono eh.
Provato mi sentite scientia aspetti erano Nello e Lazzaretti sì Presidente scusa eh non riesco a staccare la telecamera bene bene bene.
Prego consigliere Vianello grazie buona sera a tutti ma io parto da una da una considerazione e cioè che.
La costituzione di questa associazione.
Potrebbe anche essere l' occasione per cominciare a lavorare seriamente al turismo nel comune di Fucecchio.
E questo confidando su su quelli che sono il e su quello che è il senso pratico e i suggerimenti costruttivi e.
E che queste soggetti privati soprattutto operatori del settore.
Possano rivolgere diciamo all' Amministrazione comunale perché io ho sentito tutti gli interventi compreso l' intervento iniziale dell' Assessore che ha giustamente rilevato come negli anni è aumentato il numero delle imprese che operano nel settore.
E però va anche detto che in tutti questi anni e queste imprese come dire hanno dovuto lavorare e senza trovare in effetti nell' Amministrazione comunale e quel quel soggetto capace di intercettare e rispondere a quelle che erano le loro esigenze di crescita.
Io insomma ho sentito parlare di nebbia del turismo ho sentito dire che ci vogliano anni però ecco io credo che in tutti questi anni e per quanto riguarda il turismo al di là di sottoscrivere convenzioni spendere in gestioni associate e le ricadute sul territorio in questi termini non ci siano state poi con questo grande.
Valore aggiunto probabilmente si tratta di essere molto più operativi e pratici semplicemente riuscendo ad aprire un ufficio del turismo cosa che in tutti questi anni a Fucecchio non è accaduta.
Banalmente di questo insomma c'è stata anche l' occasione di parlarne in maniera informale a Fucecchio non abbiamo una guida del Touring della città che descriva quelli che sono sia le bellezze storico artistiche e naturalistiche.
Quindi francamente.
Io ritengo che gli operatori sarebbero perfettamente in grado di coordinarsi fra di loro anche senza la presenza del del Comune che in qualche modo vi partecipa può essere che in questo modo magari si stimoli.
Una maggiore capacità da parte dell' amministrazione e a mettere in atto quelle che sono delle azioni molto più efficienti ed efficaci per far crescere anche questa voce dell' economia sul nostro territorio lascio la parola poi al consigliere De Stai che ha partecipato alla Commissione grazie.
Grazie ci sono altri interventi.
Se non ci sono interventi chiudiamo STAI.
Prego.
Riguardo a.
Questa associazione alcune perplessità le ho fatte presenti anche durante la Commissione poi non mi sono nemmeno adoperato a fare quelle.
Quegli emendamenti.
Riguardo a quelle diciamo quelle perplessità che avevo palesato in Commissione e che e che citava prima nell' intervento la consigliera Mazzei equi faccio riferimento a quelle sulle sulle deleghe ma quelle sulle deleghe erano semplicemente per garantire una maggiore partecipazione ma è secondo me una cosa secondaria rispetto a ad un' altra cosa a quello che ha detto poi in precedenza anche la presidente costante della Commissione della Commissione due e cioè il.
Nello specifico sull' articolo sull' articolo 9 dello Statuto dove secondo me è una cosa che io ho criticato in Commissione continuo a criticarla anche qui perché dove si dice che l' assessore delegato nella materia del turismo e in ogni caso il diritto di partecipare al consiglio direttivo dell' assemblea generale e fin qui partecipa con rapporti con le tra le associazioni come Fucecchio ed esprime parere preventivo non vincolante ma un parere preventivo circa la necessità conformità delle deliberazioni del Consiglio direttivo e dell' Assemblea a disposizioni dei commi del presente Statuto alla fine delle linee programmatiche agli obiettivi e alle azioni dell' Amministrazione comunale.
È evidente quello che è scritto in questo in questo comma che seppur non essendo vincolante l' assessore al turismo in questione è.
Detta le linee dell' Amministrazione esprime un parere su quello che è la l' azione programmatica di questa associazione che pur non essendo vincolante c'è scritto.
Però dice ma non è non è in linea con quelle che sono le il i programmi dell' amministrazione beh mi sembra un' ingerenza un' ingerenza grave in quello che è la libera iniziativa di un' associazione perché è vero che non è vincolante ma vuol dire che se la l' associazione va a porsi in contrasto con l' amministrazione comunque sia crea de come posso dire delle.
Dei dissapori o comunque non non c'è quel non si crea ecco diciamo così più che dissapori non si crea quel clima collaborativo che dovrebbe propendere non alle esigenze dell' amministrazione ma alle esigenze delle attività produttive in questo caso quelle turistiche.
Quindi ecco mi sembra che in quel anche in questo caso come in altre associazioni e l' Amministrazione voglia mettere il cappello su quello che è il.
Diciamo l' attività e poi anche condizionare in qualche modo l' attività di queste.
Di queste strutture ricettive che come detto sono aumentate da orto qualche anno fa a 36 e che fanno parte della ospitalità diffusa gruppo che hanno formato spontaneamente già dal circa da circa un anno dalle l' ottobre del 2019 è un gruppo di diciamo di spontaneo in cui collaborano fra di loro già a livello di idee.
Queste queste strutture quindi da un punto di vista diciamo.
Di di di azione l' Amministrazione ad avere un po' troppo invasiva seppur non come dice vincolante perché non è non non è stato anche un collaborativo.
Vorrei devo osservare che sicuramente è un po' può essere un passo in avanti e un passo in avanti per andare a recepire finanziamenti e finanziamenti europei che seppur abbia difficoltà l' amministrazione a recepirla anche per altri settori e del che riguardano appunto l' Amministrazione pubblica non sia stato in grado di intercettare grandi risorse a livello europeo però ci auguriamo che in questo caso per l' attività turistiche ci sia l' opportunità di e di di le che di recepirle ecco l' auspicio è quello che non ci sia.
Ingerenza nell' attività ma che ci sia soltanto un' attività di supporto e che si prenda in considerazione più che più che altro le esigenze di queste attività ricettive e si vada a implementare quelle che sono le loro già a sopperire a quelle che sono le reti le loro richieste a implementare quello che può essere poi il bacino d' utenza che servirà necessariamente per il loro sostentamento soprattutto dopo un anno come questo che il turismo per i motivi che tutti sappiamo non ha non praticamente non ha avuto soprattutto nei nostri nelle nostre zone non ha avuto esito positivo.
E quindi quindi per ora concludo e poi mi riservo la dichiarazione di voto.
Grazie.
Ci sono altri interventi.
Allora non ci sono altri Cafaro prego.
Grazie signor Presidente cerco di essere breve.
Devo dire sono rimasto piacevolmente colpito che dalle categorie interessate.
Al settore turistico venisse uno stimolo in questa direzione è quella di questa associazione Fucecchio turismo e questo secondo me è l' aspetto più importante di questa organizzazione immagino che nella sua replica poi l' Assessore che ci spiegherà.
Meglio alcuni punti che il Consiglio in parte con alcuni consiglieri.
Ha chiesto di chiarire tuttavia un elemento mi pare chiave ed è.
Il carattere spontaneo dal basso.
Come si dice in questi casi e quando dico dal basso non intendo ovviamente screditare questo approccio e il modo di dire insomma dall' alto dal basso ecco non è un' imposizione dall' alto non si sta cercando cioè di imporre una specie di associazione un contenitore o qualcosa di questo genere non è questo lo scopo lo scopo è quello di creare un coordinamento su questo settore ora voi chiaramente sapete quanto noi in qualche misura sia sensibile a.
Tutto ciò che che è cultura che storia e che ha a che vedere con il tessuto del nostro territorio quando parlo di tessuto non intendo solo proprio come dire i monumenti ma un sto parlando di addirittura una memoria collettiva e quindi si sta proprio parlando di qualcosa che riguarda i cittadini e quando c'è un' associazione come questa che ripeto parte dal basso io trovo che sia profondamente sbagliato riflettere sulla partecipazione o meno dell' organismo amministrativo l' organismo amministrativo.
C'è perché è giusto che ci sia ma ma perché proprio per dare maggiore.
Significato maggiore rilievo alle attività di questa stessa associazione perché è chiaro che nel momento in cui il comune presenta suoi rappresentanti all' interno dell' assemblea e badate bene non con una golden share su questa assemblea sua saranno presenti come tutti gli altri come le rappresentanze.
Di ciascuno dei soci questo permette a mio avviso prima di tutto di togliere qualsiasi giustificazione all' Amministrazione perché l' Amministrazione ci mette la faccia.
Nel dialogo con questi associati.
Tutt' altro discorso sarebbe stato alla rovescia cioè se fosse mancata la partecipazione della.
Dell' Amministrazione comunale perché in quel caso l' effetto sarebbe stato tutto opposto cioè una cosa che fanno i cittadini che fanno le realtà magari anche private oppure anche le associazioni ma che poi sostanzialmente devono andare poi dal come dire dal rappresentante politico che o comunque amministrativo e portare le ragioni dell' associazione invece io ritengo che in questa maniera all' interno dello stesso soggetto noi avremo una discussione informata una discussione aperta franca in cui non c'è da parte del soggetto politico alcuna possibilità di influire in modo decisivo ma solo di dare un contributo perché poi comunque sia i voti e si sa come funziona cioè bisogna alzare la manina e questo è il punto cioè i voti non sono poi come dire come dentro una società per azioni sulla base del numero delle azioni per cui vi ripeto non c'è alcuna golden share la partecipazione della politica si può vedere in molti modi ma io credo non nel modo in cui è stata rappresentata qui questa sera un po' come se fosse una specie di longa manus delle istituzioni in una bella realtà che sta nascendo eccetera eccetera non penso che sia questo l' approccio giusto io penso che questo anzi sia il modo in cui si accompagnano e vi ripeto si accompagnano non si guidano o si rincorrono ma si fa un pezzo di strada insieme in cui si mettono quindi insieme da una parte i soggetti interessati tutti coloro che sono coinvolti in questo grande settore che è il turismo e dall' altra il soggetto pubblico ritengo anche e con questo chiudo il mio intervento signor Presidente che la scelta proprio in questo momento che sembra e lo è senza neanche tante difficoltà nell' affermarlo il più oscuro che ci sia capitato di vivere in questi anni e che in particolare ha colpito duramente quel settore che è quello dell' ospitalità che è quello del turismo che tanto lavoro dà ma che anche tanto sviluppo può ancora generare quindi ancora il suo potenziale va veramente compreso appieno a mio avviso ecco proprio in questo settore l' idea che in questo momento si faccia partire questa realtà in questo modo a mio avviso è una grande opportunità e io invito tutte le forze politiche che questa sera hanno detto ci riflettiamo vediamo come va la discussione ad aprire una linea di credito per questa associazione dategli fiducia perché a mio avviso è quello che adesso ci viene richiesto cioè la richiesta di dare fiducia a questa nuova realtà che parte spero che tutti lo farete grazie.
Bene grazie consigliere Cafaro allora vedo che intanto è arrivata e Vice Sindaco ma Donini quindi le chiedo anche a lei di accendersi il microfono.
Ti ho visto pilastri insomma.
Intanto.
Io ho provato ad accendere il Telamon.
Ecco ora Presidente buonasera a tutti bene.
Allora ha chiesto la parola il consigliere Pilastri prego grazie Presidente buonasera a tutti buonasera Assessore Damiani.
Desideravo fare una piccola riflessione intorno al turismo a Fucecchio perché Fucecchio è una il turismo in una in una zona come la nostra non si impone dall' alto e quindi fantastica dell' iniziativa dal basso io ho fatto parte per tantissimi anni ne faccio ancora parte della più antica associazione di volontariato archeologico della Toscana e una delle prime in Italia quindi so quello che succede e che vuol dire ma vorrei uscire un attimo dall' ambito della dell' associazione e andare su un discorso differente noi bisogna rendere a mio parere appetibile il nostro territorio ai turisti perché ci deve essere una ragione per la gente per cambiare strada e venire da noi e soprattutto starci un po' noi abbiamo tantissime risorse storiche culturali.
Ma soprattutto paesaggistiche e sono uniche in Toscana e in Italia abbiamo la più grande zona umida in tema d' Italia.
E dove hanno cominciato a svernare fenicotteri e abbiamo abbiamo veramente che le unicità sono assolute bene le condizioni a mio parere per realizzare il successo della nostra zona passano attraverso la realizzazione di tre aspetti la bellezza e quindi la cura della manutenzione della nostra e delle nostre infrastrutture e di quello che si vede per accogliere il turista.
La sicurezza la sicurezza in termini in termini di security quindi la sicurezza nelle strade nelle strade del centro storico specialmente e la qualità della vita mi riferisco sempre al centro storico perché quello che è successo domenica è solo sfortunatamente l' ultimo dei fatti che di sicuro non ATA non attirano le persone non solo ma avere bande di persone che si affrontano in mezzo alle strade a due volte al giorno perché domenica nel primo pomeriggio e poi la sera di sicuro se ci sono delle persone alloggiate in uno di quelle strutture bed and breakfast che ce ne abbiamo fa arte nella zona ma che figura ci facciamo.
Se vogliamo essere una realtà turistica dobbiamo prima di tutto rendere sicura realmente non a discorsi la nostra.
Numero 2 bisogna assicurare cura nel territorio quindi cura nella manutenzione della IOR della rotonda che dà il benvenuto delle alle persone che arrivano a Fucecchio ci sono centinaia di esempi in cui si arriva nel paese io ricordo un posto che si chiama Colmar e in Alsazia e quando arriva col ma c'è una Torre Eiffel perché quello è il posto dove è nato il film fra l' altro è anche la sede della Bugatti ma quello è un altro discorso però per capire come in tutto il mondo si accoglie la gente nel nostro Paese quindi benvenuto guarda quattro invece le nostre rotonde d' accesso a Fucecchio.
Sono quando va bene dei prati rasati quando va bene e quindi una una piccola raccomandazione a tutti coloro perché io io sono il primo io mi sposo la tesi di de del Capogruppo Caforio io come lui ovviamente molto meno di lui lui un professionista e io sono un dilettantismo però mi piacerebbe tanto che fossero valorizzate realmente le risorse ambientali culturali e storiche e ne abbiamo fatte di uniche nel nostro Paese però facciamo queste tre cose assicuriamo la cura e assicuriamo la sicurezza nelle strade soprattutto del centro storico dove non non si attirano turisti ma si manda via le persone diversi sushi e chiese hanno lasciato Fucecchio perché la situazione lì è invivibile e non riescono nemmeno a vendere case.
Quindi noi bisogna cambiare svoltare quando ne usciremo dal Covip non sarà un momento di crisi ma o è un momento di crisi ma come tutte le grandi crisi delle persone intelligenti diventano opportunità da sfruttare quindi sfruttiamo le queste opportunità arriveranno degli dei finanziamenti arriveranno delle proposte di investimento usiamole in modo intelligente realizziamo veramente un progetto turistica efficace per il nostro territorio scusate grazie riflessione.
Allora a questo punto ci sono altri interventi.
Ma non ci sono altri interventi.
Quindi chiudiamo la discussione e mi ha chiesto la parola il l' assessore Cei per la replica.
Grazie Presidente.
Sono venute fuori un po' di spunti interessanti mi sono appuntato un po' di argomenti su cui mi fa piacere tornare un attimo così provo a dare diciamo le risposte o comunque le spiegazioni del caso ora quest' ultimo intervento forse.
Cioè qui si parla di un' associazione turistica quindi stiamo parlando veramente di una propositività di una serie di gruppi di attività ricettive eccetera forse.
Mi sembra.
Un po' tirata per i capelli insomma parlare il degrado i problemi diciamo sono in tutte le città e e di certo anche in quelle turistiche quindi comunque io però mi vorrei concentrare su altri aspetti come.
Le osservazioni che ha fatto il Consigliere Testa e che mi sono qui appuntato riguardo al fatto che si è di di costituire di insomma di questa ingerenza che potrebbe avere diciamo la presenza del dell' Amministrazione all' interno di questa associazione.
Che è un po' quella di voler metterci il cappello sopra ma non sinceramente non è così perché l' ho detto all' inizio del mio intervento e lo ripeto e.
È appunto una cosa che è venuta dal basso è un percorso che abbiamo fatto non è che oggi ieri ci siamo svegliati e perché siamo stati cinque anni senza lavorare sul turismo come magari potrebbe mi sembra che sia stato diciamo detto da da da un' altra consigliera e non è che adesso si comincia a lavorare in maniera più efficiente e più efficace no se se oggi si arriva a questo punto vuol dire che nel negli anni passati abbiamo fatto un lavoro.
Quantomeno fruttuoso poi magari stiamo a vedere quello quello che faremo da ora in poi però.
Cioè ritengo che raccogliere le istanze dei di questi operatori di settore e alla fine riuscire a dargli una forma.
ACU all' interno della quale diciamo ritrovarsi e metterci la faccia sia la la risposta più forte che un' Amministrazione può dare per garantire la volontà di investire non non qua sempre di più ecco sempre di più sia a livello di di di di predisposizione di progetti di intercettazione di bandi e di propositività e poi di raccolta di quelle che sono le istanze le problematiche di di tutto questo comparto.
E quindi quando si ricordo ti stai mi sono segnato che aveva detto di questo gruppo di ospitalità diffusa che è un gruppo appunto costituito da.
Tanti da tutte le le le le strutture ricettive e io mi mi vanto di essere di essere stato inserito lì dentro e con grande.
E cioè con grande entusiasmo loro cercano di stimolarvi mi mi chiedono consigli io li tengo informati gli scrivo quelli che sono partecipiamo a dei a dei piani formativi organizzati dalla Regione anche recentemente li condivido le slide le presentazioni racconto dove sta andando il turismo cerco di fare la mia parte e mi sembra è di tenere unito questo gruppo perché poi.
Voi sapete che ognuno poi fa la corsa su su sulla propria attività come è giusto che sia quindi riuscire a tenere diciamo in mano gli equilibri di tante esigenze ci sono degli albergatori a da quattro stelle ci sono degli affittacamere con una stanzetta e ci sono tante tante realtà e quindi.
L' importante è il percorso che abbiamo fatto è mettere tutti d' accordo sul fatto che se si investe nella promozione e nella valorizzazione del territorio vincono tutti e poi starà alla loro capacità e intraprendenza imprenditoriale raggiungere dei risultati più o meno consistenti però appunto come vi dicevo prima ce ne sono già alcuni che si stanno sbarcando nel senso che.
È da da una struttura stanno a diciamo cavalcando del business che si sta creando e assolutamente sono d' accordo con gli interventi di alcuni altri Consiglieri vi ricordo buon Fantoni costante vanti.
Mazzei questi questi interventi che invece mi sembra che colgano diciamo.
Diciamo quello che questa associazione la costituzione di questa associazione può rappresentare per un territorio come Fucecchio e con per la valorizzazione anche delle proprie.
Emergenze naturalistiche perché appunto queste sono state individuate e vie veniamo invitati appunto dalla Regione e dagli ambiti territoriali a investire anche a livello locale su queste e su queste emergenze e quindi è quello che noi vogliamo fare e credo che faremo buon Fantoni faceva una domanda chi sono gli operatori e se sono solo di Fucecchio sono per ad oggi solo di Fucecchio è un' attività che facciamo per il nostro per valorizzare il nostro territorio.
Sia e non saranno solo strutture ricettive si comincia diciamo con le strutture ricettive che sono quelle che diciamo tirano proprio che manifestano l' esigenza però però in realtà ci sono c'è tutto l' indotto perché quando vi dicevo all' inizio bisogna essere bravi a far fare il giro diciamo a completare il cerchio vuol dire che se appunto io offro da dormire bisogna che ci sia qualcun altro che offre anche da mangiare e siccome voglio che queste persone non stiano qui solo una notte per poi andare a vedere Firenze Pisa bisogna che io gli dia il servizio e di un' escursione sul territorio quindi mi devo mettere d' accordo con con chi offre questo tipo di servizi e se non lo offrono convincerli e fargli vedere diciamo dargli questa visione e fargli vedere che se ci investono oggi domani probabilmente avranno un riscontro e un' attività anche di pubbliche relazioni che va alimentata continuamente però appunto il fatto che.
E diciamo i l' Amministrazione sia all' interno di questa associazione permette proprio quello di essere tirato per la giacca cioè io vi invito a partecipare o comunque a confrontarvi con con queste persone che che che quotidiane che che periodicamente si incontro su queste tematiche e ovviamente in quelle occasioni sì sì emergono le le criticità le problematiche quindi.
È proprio la volontà di metterci la faccia e di risolverle e di rispondere alle loro esigenze quando si dice ma ma così comune ci vuole vuole diciamo orientare ma io ho c'è una se c'è un' assemblea di soci che decide che dispone c'è un Presidente ci sarà un Presidente che ha una responsabilità in proprio.
Io non posso come amministrazione imporre alcunché è chiaro che se c'è un programma di mandato io ho un' opinione o un obiettivo e se è giusto anche credo che dico che possa esprimere anche un parere che può essere anche contrario se la volontà dell' assemblea dell' associazione è quella di andare magari in una direzione non diciamo affine a quello che vuole e quindi è giusto anche che questo venga diciamo valutato però nella massima trasparenza e democrazia perché questo credo che sia alla base di tutto ultimo punto ma non ultimo i bandi europei.
Il problema de dei gruppi diciamo delle attività ricettive in sé è che non riescono a intercettare questi bandi e spesso questi bandi sono fatti per enti pubblici o pubblici e privati e hanno una logica un respiro più ampio di area quindi in questo modo noi staremo sempre diciamo attenti a come lo stiamo come stiamo già attenti alcuni bandi sono passati anche recentemente nel 2019 ma non abbiamo potuto intercettarli perché non avevamo la forma giuridica adatta per poter avanzare la domanda e poi in questo settore specifico aggiungo che ci sono delle agenzie specializzate perché giustamente qualche Consigliere se da Cordone ricordava che sono argomenti ostici e non è facile Arlate estrinsecare le dita e intercettare un bando europeo perché ci sono tutta una serie di requisiti è un lavoro è un lavoro che spesso non è non è veramente facile da da da da portare avanti diciamo in poche persone però ci sono delle agenzie specializzate sul turismo sull' esercizio delle.
L' intercettazione di questi bandi e queste interloquiscono con con questo tipo d' associazione quindi c'è l' agenzia che intercetta il bando per conto del del territorio così chiese rappresentata dall' associazione Fucecchio Turismo quindi è qui che vogliamo anche cercare di chiudere il cerchio ci sono appunto delle delle storie che che vengono che vengono diciamo intercettate per alimentare questo progetto quindi vi ringrazio e spero di essere stato esaustivo bene Assessore grazie.
A questo punto si passa alla fase delle dichiarazioni di voto se ci sono dichiarazioni di voto.
Morelli.
Sì grazie allora è a conclusione tutte queste esternazioni che ho captato la mia convinzione che la politica dovrebbe essere fuori da qualunque tipo di associazione è rimasta tale e quale e per usare un' espressione del consigliere Capurro siamo in piena golden share direi perché comunque sia una sorta di condizionamento da parte dell' amministrazione è indirizzo inevitabile ciò nonostante non mi sento di prendermi di sobbarcarsi la responsabilità di andare contro un settore che comunque è veramente in ginocchio e non mi sento neanche di andare contro un' azione che in qualche maniera aiuta e il turismo sufficiente il turismo e Fucecchio ciechi del turismo ne ha veramente bisogno quindi più che un voto politico il mio è un voto utile mettiamola così e quindi è voto a favore grazie.
Al Cordone.
No Cordone non so perché ma io non riesco ad accendere il microfono quindi.
Provi ad accendersi.
Ecco ora è acceso e prego Presidente allora parto ora allora eh.
Io apprezzo perché non è che tutte le cose devo tutte le azioni devono essere viste male io apprezzo la la buona volontà dell' assessore 6 e l' impegno che ci mette e va bene questo lo vedo anche quando parla quando e spiega le cose su questo io non non sono assolutamente prevenuto su questo però attenzione perché sembra l' abbia detta anche lei assessore intercettare i fondi europei ICO.
L' interpretazione delle fonti europee non è uno scherzo.
Ha detto bene qualcuno prima.
Che dovremmo presentare un progetto però attenzione a parte l' agenzia Assessore perché io.
Qualche cosa in materia so anche per forza di cose a sentirne parlare qualcosa in più all' AICCRE qualcosa esami entrato allora eh eh dico dovremmo avere una classe di funzionari preparata per occuparsi dei fondi europei lei lo sa meglio di me Italia rispetto anche ad altri Stati va bene membri dell' Unione europea è indietro se prende un Paese come la Svezia è molto più avanti di noi per quanto riguarda l' intercettazione la gestione dei fondi europei sono i dati sono i dati che parlano.
Allora qui ci vuole una classe di funzionari preparata e non credo abbia nemmeno per dire un Comune un grande Comune capoluogo di Regione come Firenze su questo bisogna essere molto chiari allora in maniera molto onesta e guardate che non è non è un voto.
Il nostro il voto del Gruppo della Lega è un voto di astensione perché onestamente confermiamo il voto che io ho espresso per conto della Lega in Commissione ma non vuol dire che in questo astenendoci si va contro a questo progetto noi abbiamo un po' un' altra idea.
Io sono d' accordo la l' affitto perché è stata il candidato a Sindaco e la coalizione di centrodestra la Sabina Rampello ha detto.
A Fucecchio manca un ufficio turistico ora per avere un ufficio turistico ultimamente si è bisogno di un' associazione io probabilmente mettono le cose o a fiorentino va bene e chiedo venia però francamente e vedo vedo grande buona volontà grazie e la apprezzo però secondo me e la strada impone vado a concludere o quasi ho quasi finito a strada e non è proprio più eh.
Dovrebbero essere i privati secondo me che stimolano il Comune allora ripeto però e è la nostra astensione come un atto di fiducia vediamo in questo primo anno osa farà questa store associazione ripeto il discorso dei fondi europei non è così semplice dovremmo parlarne anche perché bisognerebbe parlare di queste cose per il futuro e quindi confermo signor Presidente a domani il voto di astensione già espresso nella seconda Commissione grazie.
Bene grazie altre dichiarazioni di voto.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
Allora.
Non ci sono dichiarazioni di voto.
No sono.
Poi ti stai.
Oh te stai anzi prima vedo non lo so.
Per me non c'è problema posso anche lasciare l' ultima parola e stasera lasciargli tranquillamente tempo nelle centrali romane era la prima scintilla che parlava quella che dava il senso al voto prego se stai.
Ma scusami ti voti o silenziato te stai scusami.
Ti stai non ti sentiamo.
Ora ecco quella sì buonasera.
Allora come ho detto anche nella nell' intervento ci sono alcune cose come la diciamo.
Il parere che non ci non c'è no non ci convince più di tanto tuttavia tuttavia credo che dobbiamo fare di tutto per per dare un' opportunità alle attività turistiche e mi auspico.
Che al di là della di questa associazione vengano n e del suo della sua costituzione che appunto passa attraverso il Consiglio comunale quindi è un' associazione che fa riferimento all' amministrazione altrimenti non sarebbe passata attraverso il Consiglio comunale e che ci auguriamo che.
L' Amministrazione riesca a fare anche molto meglio di quello che ha fatto in altre in altre associazioni di questo di che hanno queste caratteristiche dove dove ci sono dentro e che vada ad ascoltare più che altro ad ascoltare le istanze e a supportare le attività ricettive.
Senza ecco senza ingerire troppa ingerenza affidandoci a quello che è lo spirito lo spirito imprenditoriale di queste persone che investono in in appunto nella loro attività e che quindi devono l' Amministrazione in questo caso deve essere soltanto il supporto e deve più che altro far guidare le proprie linee non da quella che è una volontà semplicemente politica ma da quello che è l' intuito imprenditoriale di queste persone perché soltanto dando questo supporto alle attività alle attività ricettive pos la queste possono avere e il vero supporto dell' Amministrazione possono avere sentire anche sentirsi affiancata in modo completo tale da continuare a investire nelle proprie attività senza sentirsi troppo tirati per la giacca e avere troppi vincoli che che non vadano al di là di quelli che sono i vincoli di legge ecco.
È questo poi il turismo si fa a 360 gradi.
L' amministrazione sì è vero che deve dare supporto a queste attività ma deve anche mettersi in grado di andare a limare tutte quelle situazioni di degrado che ci sono sul nostro territorio perché come ha detto il consigliere Pilastri in precedenza.
Questa è una situazione che oggettivamente vanno a danneggiare anche le attività turistiche che sono presenti sul nostro territorio perché chi viene da noi e.
Percorrendo boschi delle ceppaie trova gli spacciatori e negli ultimi anni i il i reati di spaccio sono saliti del 360 per cento e si percepisce a vista.
E ovviamente non trova un ambiente sicuro e ovviamente rischia di fare un' esperienza e un feedback negativo per altri turisti lì gli abbandoni lungo le strade dell' immondizia anche queste sono cose che vanno vanno vanno eliminate bisogna trovare il modo eliminarli quindi sì bene l' Amministrazione se.
Se può aiutare le attività ricettive.
Il nucleo più finale conclude sì concludo Presidente nutro più fiducia nelle reti di centri che nella tutto imprenditoriale l' attività ricettiva quindi il nostro voto sarà una cambiale in bianco e sarà favorevole ovviamente ci riserveremo di fare quello che è il nostro compito vigilare su questa su questa associazione affinché vengano.
Verrà gestita nel modo giusto e venga dato il supporto dovuto alle attività ricettive e ci auguriamo che non venga fatto come in altre case o ostracismo senza fornirci i dati ecco questo questa nota che mi auguro e saremo collaborativi con tutti purché si vada nell' interesse di questa attività ecco il nostro voto è favorevole.
Grazie a questo punto Cafaro prego grazie signor Presidente allora guardi vorrei nel mio breve intervento e tanto per cominciare di ringraziare tutte le forze politiche che sosterranno questo provvedimento perché mi sembra un fatto indubbiamente positivo che ci sia un sostegno come si dice bipartisan.
In questo testo e soprattutto per il tipo di impegno che come abbiamo detto viene prima di tutto dai soggetti interessati sul nostro territorio.
Però vorrei mettere un attimo paio di punti sulle i a ad alcune cose che ho sentito allora la prima.
E una delle principali critiche che si facevano diciamo a questo testo o comunque alla volontà della Amministrazione era di non avere fatto abbastanza e ho notato che si insiste moltissimo sull' aspetto del dell' ufficio turistico allora io penso che siccome tanto l' Assessore che lei questa sera ha diversi interventi di fronte a sé potrà chiarire meglio il punto ma dubito che durante una pandemia potesse essere aperto un ufficio turistico ho detto questo la volontà dell' Amministrazione che è sempre stata in secondo luogo e credo ci verrà confermato dalla stessa Amministrazione in una successiva dichiarazione detto questo e non basterebbe da solo e non e trovo fuorviante dirlo serve un lavoro qui che da una parte sia di comunità di collettività e dall' altra metta dentro anche delle solide basi professionali e che se si è parlato tanto di bandi qui serve un' organizzazione.
È molto adeguata allo scopo i bandi europei servono professionalità specifiche per poterli vince.
La politica la politica come ho detto serve non è ripeto non è una golden share però è chiaro che se no allora creeremmo un' associazione per ogni settore del vivere civile e gli dei manderemo diciamo così l' Amministrazione del Comune è chiaro che l' Amministrazione del Comune continua sul suo percorso però un conto è che lo faccia per suo o così un altro conto è che lo faccia partendo anche da un dibattito aperto con chi è interessato a questo settore per tanti e vari motivi sul nostro territorio infine vorrei confutare una cosa che è stata detta e che trovo.
Il ripetuta e che trovo fondamentalmente scorretta cioè ovvero che fondamentalmente si desumono i problemi del turismo partendo da problemi asseriti o reali di sicurezza il punto è questo se noi guardiamo le statistiche di una città come Roma che detto fra noi tutti sappiamo avere enormi problemi per quello che concerne.
Loro la sicurezza i trasporti la nella pulizia l' inquinamento e così via noi notiamo che i costi nemmeno nel 2020 del Covip sono scesi quindi che adesso si voglia guardare che come dire al mercato immobiliare come a una misura del successo turistico di una realtà come la nostra mi sembra particolarmente inadeguato inoltre mi permetto di dire che trovo anche che sia particolarmente scorretto per tutte quelle realtà.
Professionali quindi tutti i soggetti dell' ospitalità.
Culturali Museo la Fondazione le tante associazioni del nostro territorio e poi appunto proprio queste associazioni che tanto si danno da fare per la resa turistica del nostro Comune ecco io penso che se ci sono dei buoni numeri sia proprio perché siamo una comunità viva e vivace che tante cose ha fatto e sta facendo però concluda partendo da questi presupposti come dire non possiamo confrontare mele con pere il turismo è una cosa le case sono un' altra cosa e le seconde risentono di un mercato che è tutto diverso e ha altre.
E ha altri indicatori e ha altri elementi che lo regolano ora si stava parlando di turismo stiamo parlando di un' associazione che lo rappresenti penso che questo Consiglio faccia una gran cosa ad approvarla grazie.
Scusatemi eh consigliere Abalti prego grazie Presidente fondamentalmente noi eravamo chiamati siamo chiamati a dare un voto più o meno favorevole a questa associazione un' associazione che si è nata anche dalla volontà dell' Amministrazione comunale ma in primis è nata da una richiesta di esercizi che fanno parte del settore turistico sono loro che fondamentalmente hanno cercato nel Comune un aiuto nel Comune una mano che li possa accompagnare in questo percorso e noi dopo un po' ci siamo adeguati e attrezzati per poter stare vicini.
Cosa penso penso che comunque per quanto se ne voglia dire Fucecchio negli ultimi anni è cresciuta a Fucecchio è migliorata Fucecchio è più bella abbiamo anche noi de dei punti di attrazione importanti gli accessi al nostro capoluogo non è che possono essere paragonati a quelli di una qualsiasi di un qualsiasi paese abbandonato a se stesso tra l' altro troppo spesso cioè noi qua stasera dovrebbe essere il punto di partenza per iniziare a fare della pubblicità per Fucecchio invece anche stasera troppo spesso ho sentito parlare di aspetti negativi si è ricordato l' abbandono dei rifiuti si è ricordato eventi ora A B C tra bande delle quali io neppure sono a conoscenza lo spaccio nelle Cerbai ma pensate che si faccia così la pubblicità un territorio che si vuole promuovere io non credo nei romani nei fiorentini nei napoletani racconta nei loro problemi un Consiglio comunale se hanno intenzione di far crescere e di far visitare la loro città e poi come ha detto Cafaro queste bellissime città mica sono prive o sono senza atti certe volte poco lodevoli chi è che non è stato a Roma e non è stato derubato perché bisogna sempre parlare male di Fucecchio far credere che sia il Bronx far credere che abbiamo dei problemi di chissà quale natura certo non è questa perché non è la realtà e le statistiche lo dimostrano dov' è che quando vengono fatti tutti questi accadimenti che sembrano all' ordine del giorno da come vengono raccontati non voglio dire che non ci siano non voglio dire che non abbiamo delle problematiche ma siamo anche più uno dei tre Comuni più popolosi del nostro del nostro comprensorio ci possono essere degli accadimenti che secondo me se si vuole pubblicizzare il nostro turismo non andrebbero neppure rammentati e non bisogna comunque continuare a credere e sperare che la situazione possa migliorare gli strumenti li abbiamo l' impegno c'è e tutta questa cattiva pubblicità di Fucci su Fucecchio non fa bene né al turismo nella società civile quindi io sono ancora più fermamente convinta di votare a favore di questa nuova associazione perché credo che Fucecchio se lo merita che Fucecchio non è solamente il male ma c'è soprattutto il bene e il bene delle persone che la fanno prendendo per mano e cercano di farla crescere grazie.
Bene.
A questo punto sono concluse anche le dichiarazioni di voto e quindi passiamo alla fase della votazione.
Chiedo ai consiglieri che hanno una telecamera spenta e quindi vedo Castaldo e poi il Sindaco di attivarsi.
Se mi sentono perfetto a questo punto passiamo alla votazione del punto numero 6 Associazione Fucecchio Turismo Approvazione atto costitutivo e adesione votazione per appello nominale Banti Federica.
Favorevole.
Buon Fantoni Francesco.
Favorevole.
Cafaro Alberto.
Favorevole Castaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco.
Sì sì allora esprimo un voto di astensione come detto nella dichiarazione di voto bene Costante Rossella.
Favorevole.
Gore girino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizia.
Monelli che sempre no.
Scusate chiedo mi sembra di non vederla una più ah eccola qua eccola qua scusa ma.
Prego ok mediatica Minoia favorivano riuscivo a perfetto grazie Padovani Marco è favorevole.
Pagliaro Irene.
No.
Riattivare il microfono io ho provato ma non riesco.
Hai provato a.
Non lo so.
Proviamo.
Deriva qualche scritta niente.
Ma intanto prova a cercare di.
Prova a trovare una soluzione intanto vado avanti.
Pilastri Leonardo.
Astenuto.
Va chiaro vedo al microfono aperto e favorevole bene.
Porciani Gian Marco.
Mi astengo.
La Mello Sabrina.
A voi.
A favore.
Spinelli Alessio.
A favore.
Te stai Simone.
Favorevole e Toni Lorenzo.
Favorevole bene quindi con 3 astenuti e 14 voti favorevoli la delibera è approvata votiamo anche l' immediata eseguibilità Banti Federica.
Amorevole buon Fantoni Francesco favorevole Cafaro Alberto favorevole.
Castaldo Raffaella.
Favorevole Cordone Marco.
Bene esprimo un voto di astensione.
Costante Rossella onorevole.
Bourget Rino Antonella favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole Morelli Fabrizio favorevole Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene.
Favorevole.
Pilastri Leonardo.
Mi astengo.
Porciani Giammarco mi astengo da Mello Sabrina.
Favore Spinelli Alessio.
Favore.
Te stai Simone onorevole e Toni Lorenzo.
Favorevole.
Bene quindi è approvata anche l' immediata eseguibilità.
Passiamo al punto successivo.
Punto numero 7 convenzione tra l' Unione dei Comuni circondario empolese Val d' Elsa e i Comuni aderenti per la gestione associata di alcune funzioni in materia di turismo Approvazione della proroga fino al 30 giugno 2021 do la parola all' assessore Ciani per l' illustrazione del punto.
Grazie Presidente di nuovo buonasera a tutti.
Ho detto che questo Consiglio almeno la prima parte sarà il mio presidio di questi punti appunto li espongo io allora questo in questo cercherò di essere un po' più snello un po' più scorrevole perché.
Praticamente si tratta di.
Di di affrontare quella che la la delibera che riguarda la proroga della convenzione tra l' Unione dei Comuni del Circondario prende Valdiezza.
Aderenti alla alla gestione associata in materia di turismo quindi l' argomento è lo stesso diciamo l' ambito territoriale è la parola ambito ha la doppia valenza.
È grande quindi finora abbiamo parlato di Comune adesso parliamo di Unione dei Comuni di fatto che coincide con l' ambito territoriale.
Che da un punto di vista diciamo.
Turistico è stato chiamato Toscana nel cuore e racchiude gli 11 comuni e delle Firenze Valdelsa che ha nel corso di questi anni dal 2015 dell' 11 giugno 2015 a svolto delle attività di area di area perché come vi ho accennato nell' intervento precedente Regione Toscana con la legge 86 del 2016 ha sviluppato un testo unico sul sistema turistico regionale che ha dato una serie di funzioni al turismo che va a carattere sovracomunale perché appunto c'è questo progetto di sviluppo che.
Come vi accennavo prima ha potuto lavorare sull' individuazione di attrattori turistici analizzando nel dettaglio le offerte dei singoli territori e ha raggruppato degli ambiti che a livello territoriale possano diciamo investire e promuovere questi attrattori turistici e questi attrattori turistici rappresentano per il nostro.
Territorio per nostro ambito Leonardo da Vinci il Boccaccio per fare diciamo gli esempi più estremi quindi Certaldo e Vinci e nella nostra città abbiamo che hanno evidenziato appunto il Padule ma anche i percorsi delle Cerbaia e soprattutto la la via Francigena come cammino su cui investire perché comunque anche quello avrà una un' attrazione turistica nel medio termine e.
Di fatto questa convenzione aveva una durata quinquennale e e alla luce di diciamo degli sviluppi e delle nuove novità delle azioni fatte a livello regionale.
Richiedeva di essere richiede di essere aggiornata o convenzione che sviluppi poi le azioni sul territorio più consone a questo piano di sviluppo di area vasta.
Queste azioni in realtà questa è solo una proroga di sei mesi perché causa causa Covip in caso di pandemia e tutte le attività del personale che dovrà avrebbe dovuto diciamo seguire questa questo rinnovo di questa convenzione non sono state realizzate e quindi c'è stato una dilazione dei tempi dei tempi e quindi ci viene chiesto di prorogare.
Diciamo la rappresentazione de la il rinnovo di questa di questa convenzione di sei mesi in modo tale da dare la possibilità agli uffici di riorganizzarsi e di redigerla nella nuova versione quindi.
Senz' altro entro la fine di giugno 2021 ci ritroveremo a ad affrontare le tematiche della o.
Ecco questo in sintesi un po' eh.
Bene grazie Assessore.
Ci sono interventi.
La Mello prego.
Sì.
Dunque io credo che probabilmente è una delle questioni che sono state proprio sollevate dal dagli operatori che hanno promosso la l' associazione della quale prima ci siamo occupati sia stata probabilmente anche la scarsa come dire.
Ha visibilità su quello che doveva essere il il mondo per poter attrarre turisti ecco questa è una di quelle cose che.
La funzione associata da parte dell' Unione dei Comuni avrebbe in effetti dovuto svolgere.
Noi sappiamo che in realtà.
Come dire questa questa ricaduta sul territorio grazie all' azione dell' Unione dei Comuni probabilmente ha funzionato per altri Comuni che in termini di presenze e anche per esempio di ricettività.
Quindi pernottamenti hanno meglio saputo intercettare e quindi organizzare l' accoglienza ma per Fucecchio non ci sembra che questa cosa diciamo della della funzione associata del turismo abbia funzionato più di tanto tenuto anche conto che il famoso ufficio del turismo.
E che viene data appunto in appalto dall' Unione dei Comuni.
Non ho gestito in parte con del personale.
È collocato non non a Fucecchio ma da quello che ci risulterebbe in un altro in un altro Comune e su questo forse ci sarebbe anche da domandarsi sull' opportunità di modificare diciamo questo sistema ora io ho avuto modo anche di leggere quello che è il piano operativo che.
È stato approvato dalla dalla dall' Unione dei Comuni a dicembre del 2019 per quanto riguarda la promozione turistica dell' ambito empolese Val d' Elsa e Montalbano e come diceva appunto l' assessore.
Il piano operativo parte da quelli che sono dei diciamo degli attrattori nazionali e sono stati appunto citati prima dall' assessore 6 accanto forse è colpa mia che non ho estratto dalla dai documenti l' intero piano operativo dovrebbe essere declinato quella che è l' azione mirata all' ambito.
E quindi a zone particolari all' interno all' ambito ecco mi permetto di rilevare che.
In un' ottica di una futura operatività di questo piano che da quello che mi risulta dovrebbe essere sviluppato mediante la partecipazione a fiere mediante attività di promozione eccetera però venga fortemente implementato e tutto diretto per quanto riguarda diciamo il Comune di Fucecchio perché noi siamo Consiglieri del Comune di Fucecchio e chiaramente dobbiamo cercare di dirigere quella che è l' azione che viene svolta a livello dell' Unione dei Comuni verso le bellezze e l' attrattiva del nostro territorio oggi che la funzione sociale del turismo anche tramite quello che è la promozione fatta dal sito Toscana nel cuore abbia come dire portato grandi risultati per il nostro Comune.
Francamente non non non non non non ci sembra o ci mancano le lei come ci manca il metro di misura per poterlo apprezzare certamente non saranno neanche magari le presenze turistiche nella parte alta del paese o l' affluenza al museo ecco per dire quindi.
Rimaniamo molto critici su quella che è lo svolgimento di questa funzione associata da parte dell' Unione dei Comuni così nei termini in cui è stata impostata grazie.
Grazie altri interventi.
Caffaro.
Prego.
Allora signor Presidente intanto per cominciare.
Ringrazio l' Assessore per la spiegazione il tema è.
Non semplice perché in realtà dunque si tratta di un aspetto anche in parte tecnico no un rinnovo che sia però come sempre in in Consiglio comunale non c'è niente che non sia politico quindi è bene dire una cosa molto breve anche.
A me piacerebbe vivere in un mondo in cui le cose si risolvano facilmente all' interno della nostra comunità vorrei vorrei moltissimo ma è il 2020 e non funziona più così quindi se il problema continuiamo a riconoscerlo in tutti gli organismi.
In cui si mettono insieme diverse istituzioni non ne usciamo questo peraltro in questo Paese varrebbe la pena ricordarlo a tutti i livelli più o meno dall' Unione europea in giù quantomeno.
Perché sempre tendenzialmente si è soliti individuare in questi organismi che associano più soggetti le le peggiori inefficienze in questo caso parlando del del dell' unione.
In un' Unione in cui è chiaro figura Vinci in cui è semplice portare avanti una linea se vogliamo anche turistica molto chiara molto coerente fondamentalmente basta il nome come si dice in certi casi.
Oltre poi alla bellezza del posto perché ovviamente siamo un saluto agli amici di Vinci vivono in un Comune splendido per quel che riguarda Fucecchio Fucecchio ovviamente ha una bellezza straordinaria ha una storia straordinaria ha una comunità che merita di essere vissuta visitata per più di un giorno e meriterebbe quindi anche le maggiori attenzioni possibili in tutti i soggetti in questo caso specifico la funzione ripeto vorrei anch' io che potesse essere gestita facilmente dal nostro solo Comune ma così non è perché non è più così che funziona il mondo né funziona così il turismo né i flussi turistici e non dobbiamo fare l' errore che è stato fatto in alcuni luoghi del mondo inclusi la civilissima per esempio Gran Bretagna in cui lungo il Vallo di Adriano non sono stati in grado di mettere insieme tutte le comunità locali che stanno sul ballo.
Non ci sono tutte.
Non è nemmeno semplice visitarlo e vale tanto per dirne una in certi momenti dell' anno.
Quindi bene che in realtà all' interno dell' Unione dei Comuni si deleghi una funzione che cerchi di portare su tutto questo territorio turismo perché è fin troppo evidente che noi da soli faremo molta più difficoltà noi abbiamo bisogno di portare persone qui e tenerle all' interno del nostro orizzonte un orizzonte che ha un respiro più ampio dei semplici confini comunali ma che può essere serenamente quello degli undici comuni allora sì un orizzonte in cui si viene si trascorrono più giorni si visita si scopre la storia si frequentano gli esercizi commerciali.
Si soggiorna e così via quindi quando si parla di deleghe di funzioni delegate dell' Unione dei Comuni io posso capire che ovviamente si vorrebbe maggiore efficienza e si chiede di fare meglio e su questo ovviamente non possiamo che associarci e chiede di fare di più e di fare meglio però ripeto non culliamo che nella nella assolutamente beata illusione che si possa fare da soli nel 2020 perché altrimenti veramente non si è proprio capito nulla ma siccome io lo so che invece in questo Consiglio comunale le intelligenze sono molto robuste e si sa bene che come funzionano le cose allora parliamoci chiaramente non diciamo ai cittadini cose che non sono.
Diciamo le cose come stanno c'è bisogno di sviluppare in un' ottica territoriale vasta con un respiro vasto politiche che favoriscano il turismo l' ospitalità diffusa la cultura non solo voglio dire come risorsa nel senso più patrimoniale del termine ma proprio come parte del nostro vivere collettivo allora lì sì si diventa attrattivi anche per persone che vengono da molto lontano grazie signor Presidente bene.
Grazie.
Cordone e poi vedo pilastri mi sembra ecco sì cordone e poi pilastri.
Cordone io ho provato ad accendere il microfono.
Prego.
Il Presidente sì.
Posso posso cominciare certo grazie allora.
Eh.
Non è che si dicono e se si fanno certe considerazioni.
Siamo contro siamo contro Fucecchio contro le aree A e io personalmente ho sentito dire che.
Si è parlato male di Fucecchio e non so a chi si riferissero io personalmente non ho parlato assolutamente male di Fucecchio e anzi ho.
Premesso che ha apprezzato la buona volontà dell' assessore Cei in riferimento al punto precedente e poi un' astensione non è un voto contrario però mi dispiace io.
O ha avuto una notevole esperienza prima al Circondario Polese Val d' Elsa poi è un mandato amministrativo all' Unione dei Comuni Circondario dell' empolese Elsa ho visto in un altro Comune e.
Benefici ci sono stati da e.
Alcune funzioni sul turismo.
Conferite in gestione associata al Tesoro alcune funzioni all' Unione dei Comuni francamente in questi anni rispetto a quello che ha detto il Capogruppo del PD.
Ma francamente se s' è visto ben poco io l' ho detto in Commissione partecipai a ad una riunione di ANCI Toscana un paio d' anni fa e a questa riunione era presente anche l' allora Sindaco delegato l' attuale Sindaco di Certaldo e Giacomo cucini perché voi giustamente avete parlato di Vinci.
Noi siamo Fucecchio la città dentro Montanelli scusate se è poco ma nella no nel nostro empolese il sacra è un centro turistico come Pier Aldo no dove era arrivare nel borgo del Boccaccio bisogna e generali generalmente per fare prima.
Si prende una teleferica con questa teleferica si accede al borgo antico di Certaldo dove c'è anche la casa natale di e Messer Boccaccio.
Eh eh.
Francamente in in questi anni abbiamo un po' motivato monitorata da quando nel maggio del 2005 del 2015 se non ricordo male mi sembra fosse il maggio 2015 entro entrarono in vigore e queste funzioni va bene solo queste funzioni nell' ambito di una gestione associata del turismo a parte l' unione dei comuni francamente abbiamo visto è un po' ecco mi ricorda anche a questa riunione.
E dopo la relazione del Sindaco di Certaldo.
Francamente non è che ci fosse un grande entusiasmo diciamo sulle cose dette e lo dico e cerco di dirlo veramente e voi dovete capire a che come noi ci sforziamo di capire il vostro ruolo e aprire anche il nostro ruolo non è che un voto contrario è contro un voto contrario serve anche e serve anche a stimolare a stimolare a fare da pungolo però guardate tutti i nostri gruppi consiliari dove abbiamo i gruppi consiliari.
Nel territorio dell' empolese va altezza hanno votato.
O stanno votando contro a questa delibera quindi noi non ne saremo immuni da ciò però alla gente come giustamente dice il capogruppo del Ppi e bisogna raccontargli la giusta allora non è che son proprio tutte roselline elezioni e questo non vuol dire attenzione essere distruttivi non vuol dire essere distruttivi questo e bisogna bisogna dirlo a chiare note ecco francamente queste funzioni beni e date in gestione queste funzioni turistiche a gestione associata all' Unione dei Comuni francamente e non si.
A livello di politica amministrativa non si vedono.
Ma una mattina io qui c' ho la cartina che nel Duemila che fece l' azienda di Promozione Turistica di Firenze esisteva ancora non esisteva più l' ente provinciale per il turismo esisteva l' azienda di Promozione Turistica di Firenze che aveva redatto e sta Martina in collaborazione con l' allora circondario empolese empolese ma allora ma che vi sembra che le cose siano migliorate da allora a me scusate io sarà e e son così ora.
Ognuno poi ripeto io ieri ho una qua due sì dei del delle obiezioni anche personali.
Sull' Unione dei Comuni mi l' esperienza ma ha portato a fare certe considerazioni e non ho coinvolto nessuno nelle mie considerazioni però io penso che veramente serva una riflessione seria su questa delibera che non vuole essere una azione distruttiva siamo contro allora non vogliamo si parla male assolutamente dico voglio precisare che di Fucecchio va bene si parla bene solo per il Patto e lo ripeto ancora che oltre al valore che città come insediamento medievale anche nelle nell' epoca contemporanea per essere stata affitta di Indro Montanelli e dove ha sede a fondazione grazie Presidente.
Bene ha chiesto la parola Pilastri prego.
Grazie Presidente sarò molto più breve.
Cercherò di focalizzare un paio di concetti.
Qui il problema non è il progetto se stesso e ovviamente seguendo il discorso anche della della mozione precedente esposto sposata in pieno perché quando si tratta di qualsiasi opera come la mozione che seguirà questa che stiamo discutendo in questo momento qualsiasi opera serva per valorizzare un territorio che per troppi anni è stato non considerato non gestito in modo.
È efficace ed efficiente sotto l' aspetto del turismo mi trovo assolutamente d' accordo il problema è in questo caso l' Unione dei Comuni.
L' unione di comuni io che sono consigliere dell' unione all' unione dei Comuni è Capogruppo della Lega all' Unione dei Comuni.
Posso tranquillamente affermare avendo visto le vicende che hanno visto protagonista la Giunta dell' Unione dei Comuni che non è un soggetto a mio parere modestissimo affidabile con cui interloquire perché un soggetto amministrativo che è presente nel bilancio di previsione 2019.
2019 all' approvazione.
Il a dicembre invece il 30 giugno.
È tutto dire è una società una qualunque società privata e non gestisce bene il bilancio anche se produce il miglior prodotto dell' universo anche se al più bel palazzo di rappresentanza del mondo e le cose più meravigliose dell' universo investitori fuggono perché il bilancio in ordine è la prima condizione che dà l' immagine di una di una organizzazione sia essa pubblica o privata in questo momento l' Unione dei Comuni non è stata in grado e non è in grado di gestire adeguatamente il bilancio.
E ci sono dei grossissimi problemi ora insieme al bilancio ci sono anche altre cose però lasciamole perdere in questo momento.
E non vedo l' Unione dei Comuni come un soggetto.
È efficace ed efficiente per gestire il rilancio e il potenziamento del di Fucecchio perché noi siamo a Fucecchio dobbiamo pensare a Fucecchio e per conto nostro.
A mio parere un approccio tipo quello che c'è nella nella successiva delibera dove si legge che noi interloquiamo direttamente con dove però ci sono altre problematiche è migliore vedremo dopo quando parleremo della della delibera dopo quali sono a mio parere le le le problematiche di quella di quell' atto però fermiamoci al nostro punto.
A mio parere Fucecchio ha l' esperienza le potenzialità l' autorità la visibilità e la consapevolezza di poter approcciare il problema turistico senza avere l' Unione dei Comuni come intermediario per fare cose.
Lo ha dimostrato in passato cioè Fucecchio è è un grande e un grande Comune è una città.
Ci sono grandissime risorse sia sotto il punto di vista economico se non una delle più fiorenti l' Amministrazione comunale noi siamo all' opposizione però insomma è in dubbio l' Amministrazione comunale.
Sa lavorare sa lavorare ci sono dei de de de dai funzionari dai dirigenti insomma il Memling come dicono fuori le risorse umane ci sarebbero a mio parere per fare da su e andare a impelagarci a interloquire con l' Unione dei Comuni in questo momento non riesce ad approvare nemmeno un in bilancio di previsione 2019.
Che siamo alla fine del 2020 io questo questo rimango allibito ancora ancora continuiamo o si sana e anzi son due o si risana questo soggetto mettendoci allora mettendo una mano sulla coscienza diciamo effettivamente c'è qualcosa che non va rendiamolo di nuovo quello che doveva essere rendiamolo un soggetto adeguatamente efficace ed efficiente di cui i cittadini possono andare fieri allora ci sto ma siccome io non vedo questa azione di riforma radicale per preparare l' Unione dei Comuni al momento del rilancio.
Noi siamo all' interno di questo corpo e dovrebbe guidare tantissime iniziative di rilancio.
Ma io vi chiedo a voi tutti colleghi e colleghe ma vi fidate voglio dire dell' Unione dei Comuni che guida il nostro rilancio io francamente mi fido più dell' Amministrazione comunale e amici.
Ma non dell' Unione dei Comuni.
Che l' Amministrazione comunale di Fucecchio che ha storia ripeto risorse umane capacità si metta in prima fila un' altra volta per gestire il proprio rilancio.
Tale capacità ne ha le potenzialità non vedo perché bisogna andare a chiedere a una cosa che non galleggiano e men più ormai ormai non galleggia è sotto la linea di galleggiamento è inefficiente e inefficace inefficiente per e costa troppo per quello che produce inefficace perché non crea risultati che sono accettabili per i cittadini e gestire il turismo che è diventata la principale industria per tanti ambiti aree della nostra zona ha una aumenti che è inefficiente e inefficace ma soprattutto come ho detto non ha un piano di rilancio che deve partire dall' ammissione di problematiche che non ci saranno mai perché nessuno ammetterà che l' Unione dei Comuni ha sbagliato non si può affidare il rilancio ad un ente che non fa autocritica e in cui si dice mentalità in qualità.
Approccia il futuro partendo dagli errori del passato.
Noi rischiamo di perdere tempo e soldi e di siccome noi rappresentiamo i cittadini bisogna rendere conto ai cittadini e i cittadini hanno fiducia noi vogliamo qualcosa pilastri grazie Presidente pertanto questa è una considerazione tipo quella di prima che sottopongo alla vostra attenzione grazie scusate il ritardo che ho fatto.
Grazie altre altri interventi.
Monti e poi se stai.
Prego avanti.
Sì buonasera di nuovo avevo pensato che non potesse essere stato necessario richiesto un intervento su questo punto in quanto credevo che.
Tutti fossimo convinti che si fosse capito che nel 2020 un Comune per poter gestire qualsiasi tipo di progetto che ha deve farlo in comune in collaborazione in sinergia con altri enti ma pare non sia così fatto sta che comunque per Fucecchio da sempre basta leggere il nostro programma di mandato è chiaro che la nostra intenzione è quella di continuare a proseguire nel promuovere il turismo sul nostro territorio cercando sempre di collaborare e di operare in sinergia tra i Comuni limitrofi e soprattutto con l' Unione.
Quello che penso dell' Unione l' ho detto ieri e continuo a credere in quello che ho detto l' Unione deve rimanere un punto fermo un braccio operativo importantissimo per Fucecchio un punto di raccordo di organizzazione tra gli enti che partecipano all' Unione noi io personalmente continuo a credere che l' Unione sia l' ente adatto a gestire la nostra visibilità da soli non possiamo pensare di lavorare per questo progetto un progetto di grande portata dobbiamo lavorare in sinergia questa è l' unica possibilità che ci viene offerta nel 2020 in maniera autonoma non riusciremo a raggiungere nessun risultato quindi è nostra intenzione continuare e sul progetto di sistema intercomunale di informazione turistica confidando che sia il modo giusto per creare e portare turismo a Fucecchio.
Visitatori magari dei nostri territori confinanti territori di fama ma attratti da Leonardo per esempio possono comunque trovare interessante visitare anche secchio visitare il Padule visitare le torri visitare il nostro centro storico l' abbiamo già detto e noi dobbiamo puntare anche su questo proprio dobbiamo quasi sfruttare la vicinanza che abbiamo con questa città bellissima che è Vinci e per riuscire a trarre anche a Fucecchio che è una città alta altrettanto bellissima ma magari non porta il nome di Leonardo del turismo quindi abbiamo delle peculiarità importanti e Da Vinci che potrebbe essere il punto di partenza per una gita riuscirà ad attrarre proprio il turismo nelle campagne pugliesi.
Certo potevamo anche iniziare a crederci prima in questo progetto ma questo non ci legittima a non crederci oggi le strutture ricettive il fatto che le strutture ricettive negli ultimi anni sono aumentati in maniera anche abbastanza importante significa che il progetto sta funzionando i numeri parlano il resto sono semplicemente delle considerazioni io credo quindi continuo a pensare che sia necessario andare a riformulare e a rideterminare i contenuti e gli obiettivi di questo tipo di gestione però bisogna comunque rimanere all' interno di questa convenzione perché il contatto la collaborazione tra i Comuni non può essere che di vantaggio per un Comune come il nostro quindi Orgoglio Fuci e chiese sicuramente voterà a favore di questa proroga e mi auguro che ci siano dei ripensamenti in quanto come ho già detto ieri l' unione fa la forza e noi abbiamo bisogno dell' Unione grazie.
Grazie Monti.
Ti stai.
Su questo punto.
Noi abbiamo già dimostrato molte volte la nostra perplessità riguardo alla gestione associata del turismo da parte dell' Unione empolese ma vorrei anche fare osservare che queste perplessità non hanno mai avuto modo di essere fugate.
Perché come è stato detto beh ci piacerebbe anche a noi avere un ufficio turistico improprio infatti se non ricordo male nello scorso anno è stata fatta anche una delibera di Giunta che.
Prevedeva di dare l' ufficio turistico ad una associazione del territorio salvo poi non affidargli la perché non si sa perché.
E ad oggi questo ufficio turistico ancora non è non è stato fatto la associazione cioè la diciamo la gestione associata e in questo caso il rinnovo di questa convenzione è.
Dovrebbe farsi trovare ad oggi un sito che poi è quello di Toscana nel cuore ben ben fornito di elementi e.
Gli elementi diciamo posso dire a d' attualità.
Se si va a vedere questo sito quando dico che poi alla fine probabilmente poi nemmeno nessuno verifica ciò che viene fatto l' importante è farlo dire che è stato fatto poi se una cosa sta ferma per 4 5 anni non è un problema perché intanto è stata fatta.
Se si va a vedere questo sito troviamo tra le molte inesattezze tra le molte tra le cose più eclatanti l' inesattezza mercato settimanale mercoledì mattina in piazza Aldo Moro se non erro dal 2014 barra 2015 che è in piazza Aldo Moro non c'è più mercato questo è il tipo di informazione che voi volete dare a un turista che invece deve venire a Fucecchio il mercoledì mattina che non sa nemmeno dove a piazza Aldo Moro quando la trova non ci trova il mercato prende il bambino ipotizziamo cosa di più stupida però per far capire come non si non si sta attenti alle alle piccole cose e che poi tanto piccole non sono perché vuol dire questa sciatteria proprio che io la definisco sciatteria perché se fosse stato un sito di un' azienda privata il il il titolare dell' azienda avrebbe detto guardate non ho più l' indirizzo qui l' ho da un' altra parte perché se venite a trovarmi qui non mi ci trovate e questo è un esempio se poi sempre su questo sito noi andiamo a vedere un ufficio informazioni cliccare su ufficio informazioni.
Viene fuori una bella pagina non trovata.
Però c'è un però.
Questa pagina non trovata non è perché noi non abbiamo un ufficio informazioni perché se andiamo a cliccare sulle pagine degli altri degli altri Comuni troviamo per esempio uno a caso non voglio dire Fucecchio ma un Montaione che è un Comune che è infinitamente piccolo rispetto a Fucecchio e ci fa un bell' elenco di uffici informazioni di tutti i comuni dell' Unione empolese valdese con tanto di indirizzi e-mail e numeri di telefono orari d' apertura eccetera eccetera ma io trovo che questa non sia l' attenzione giusta che vada posta al Comune di Fucecchio e andare a rinnovare oggi nel 2020 un rinnovo o il rinnovo di una di una convenzione che è ferma al 2015 e per Fucecchio non ha prodotto due semplici cose l' aggiornamento del mercato settimanale.
È un ragionamento di una pagina con tutti i numeri di telefono dei negli uffici turistici non dei punti informazione degli dei nei musei delle fondazioni che possono essere come ci sono negli altri Comuni che ce l' ha Montaione che notoriamente è un Comune a vocazione turistica e questo nessuno lo mette in dubbio ma anche infinitamente più piccolo rispetto a Fucecchio che ha fatto molta attenzione noi siamo fermi al 2015 e oggi ci chiedete di rinnovare un ufficio o un una convenzione che in cinque anni non è stata capace di di fare due semplici aggiornamenti.
Ma di cosa stiamo parlando.
Mi sembra già sufficientemente chiaro questo questo indice per votare contrario una cosa che è ferma da cinque anni e andare a dire oggi dopo cinque anni saremo pronti con nuove cose a giugno 2021 a giugno 2021 la stagione turistica è finita.
Perché a giugno 2021 chi doveva programmare le ferie già programmate e se è Fucecchio e se l' Unione non era già pronta a novembre a dicembre a fornire informazioni utili su dove andare cosa fare dove alloggiare noi a giugno 2021 siamo fermi e nessuno ci vieta che verrà perché su quel sito non troverà informazioni quindi stiamo parlando del nulla noi oggi stiamo parlando di un rinnovo di una convenzione che serve a niente per Fucecchio forse per qualche altro Comune sì per Fucecchio niente.
Io concludo.
Bene.
Ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi chiudiamo la discussione e do la parola all' assessore Shape per la replica.
Grazie Presidente colgo subito lo spunto di testa e per rispondere per rispondere e.
A queste affermazioni che mi che mi aprono un po' uno scenario su cui posso argomentare alcune cose che evidentemente.
Non sono chiare a chi non mastica di questi argomenti e che parla o per diciamo luoghi comuni o per.
Diciamo come dire quando il saggio indica la luna e e qualcuno guarda il dito diciamo così cioè si si parla del di una pagina a parte che le pagine dedicate a Fucecchio all' interno del sistema Toscana del cuore sono.
Credo una decina o una dozzina sono tradotte in tre lingue e sono riportano tutte informazioni molto molto dettagliate e in più ci sono dei percorsi tematici che riguardano le emergenze turistiche visitabile a Fucecchio e quindi c'è un lavoro fatto molto in maniera molto.
Molto oculata.
Poi se c'è una una diciamo una parola che non corrisponde appieno alla verità si farà correggere insomma o se c'è un link rotto succede in qualsiasi sito del mondo e non ceco imputare la la qualità di un lavoro di di una.
Di una unione.
Associata perché su sul sito di riferimento c' era un link rotto secondo me è.
Appunto vedere diciamo un una cosa mi unisco pertanto a il fatto di non vedere tutto il resto del lavoro che è stato fatto però e qui mi ricollego un po' anche a tanti altri interventi che ho sentito finora in realtà in realtà.
Nel.
Eh oh.
Assessore non la stiamo più sentendo ora sì forse sì sì scusate scusate no no qua di connessione.
Almeno vi sentite meglio stavo dicendo che la materia del il suo.
È un po' ostica finché non ci si entra dentro e diciamo subisce facili accuse perché ci si concentra sul particolare invece bisogna riuscire ad avere uno sguardo diciamo più dall' alto e analizzare i medi e lunghi periodi è per questo che vi invito diciamo a approfondire a volte certi interventi perché.
Perché è vero si può anche non vedere risulta che va beh che ha fatto.
Non è associata sul turismo perché investire.
Qui è in sé è inserita in una logica di sviluppo progettuale regionale che mi sembra stia dando dei risultati molto importanti anche a livello nazionale perché la Toscana mi sembra che abbia un incremento del dell' afflusso turistico e questi sono dati molto cioè più alto di tutte le altre regioni italiane.
Quindi evidentemente le politiche regionali trovano nella loro applicazione uno dei risultati che ma area a un occhio non esperto non non vengono colti però va a fornirli io altre volte anche in questo Consiglio cioè ci siamo trovati a parlare dei numeri un po' altalenanti del flusso degli statistici a Fucecchio e tutte le volte vi ho detto quando si parla di numeri piccoli è facile che le mille presente in più e meno in un anno né in una facciano sbalzare a più 45 per cento gli afflussi a Fucecchio e l' anno dopo meno venticinque perché.
Eh no perché i numeri sono troppo bassi e quindi non sono quei macrodati.
Aver liquidata pari data per quando si fa analisi stilistiche che abbiano un certo peso e una certa capacità di analizzare diciamo un argomento in questo caso è la stessa cosa si possa parlare di cose però è inutile bisogna avere i dati in mano perché sennò come si fa a dire va secondo me non fanno nulla non serve a nulla ma e non è che la gente sta lì a grattarsi la gente sta lì a lavorare e a portare risultati.
E allora io vi voglio parlare dei risultati guardi raccontandovi i ma in tre in tre secondi.
Delle statistiche che in questi giorni avevo sottomano perché appunto le stavo parlando insieme a agli amici di di ospitalità diffusa e quindi alle nostre strutture ricettive allora le presenze dei turisti italiani.
In in in in Italia.
Cresciute in percentuale dal 2010 al 2018 e quindi finalmente bolla e allora voi il poter fare le nostre postazioni ecco la Toscana città che ha avuto un incremento maggiore di presenze pari al 18,9 per cento e addirittura la variazione dell' ultimo anno.
Nel 2010 è stata del 45 virgola in prima posizione a tutte le altre regioni italiane quindi questo è un dato che io vi vi lascio e perché almeno lo lo lo possiate diciamo commentare e analizzare le le presenze alberghiere hanno avuto un incremento in Toscana del di 2,7 per cento di variazione media annua per quanto riguarda le presenze alberghiere e per quelle straniere un più 1,5 per cento di media all' anno passando da 665.000 nel 2010 a 737.000 nel 2018 e questo diciamo questo trend di crescita costante.
È attestato da numeri e quindi parliamo di numeri e quindi quando si dice cosa ha fatto la Regione Toscana e di conseguenza le Polese Val d' Elsa si leggono i numeri e si vede che questa cosa diciamo ha avuto una ricaduta perché si va nelle s. fiere di settore a raccontare quello che è quelle che sono le emergenze e delle dell' empolese Valdelsa perché abbiamo anche un sito dove si possono trovare perché abbiamo tutta una serie di strumenti non uno solo no una paginetta col linker 8 ma a nessuno interessa quella pagina lì interessa l' azione di re ampio respiro perché nel turismo si guarda in maniera diciamo ampia non si può guardare in particolare i prodotti che grazie alle analisi analisi che vi stavo dicendo prima i piani di marketing turistico sono stati sviluppati sono stati individuati per il nostro territorio sono la il turismo attivo.
L' arte cultura lo slot bullismo e luxury che riguarda le la celebrazione dei matrimoni anche questo è un è un indotto molto importante per quanto riguarda quindi so e questi sono prodotti turistici di ha di area riguardo ecco la maggior parte di questi prodotti insistono sul sulla città di Fucecchio quando si dice mah ma l' ufficio e finisco questo concetto dicendovi che.
Prima vi dicevo dei prodotti turistici omogenee che possono racchiudere diciamo l' importanza di visualizzare un territorio piuttosto che un altro ecco il prodotto naturale vacanza IVA riguarda una serie di itinerari a tema come cicloturismo eccetera e negozi gastronomia dove dove si cita la ciclista dell' Arno che arriva che passa da Fucecchio e la via Francigena e le vie romane che passano da Fucecchio il Padule di Fucecchio il Montalbano che scenderà da da da che è legato a Fucecchio per per una serie di di motivi il fiume Arno quindi poi si parla di prodotti diciamo attrattori come eventi tradizioni si parla pari arriva pali e.
Poi il Palio di Fucecchio diciamo che ha la la la sua grande importanza all' interno di questi mercati quindi voglio dire c'è un' analisi profonda approfondita e dei dati che restituiscono dei risultati e che dimostrano un' azione efficace ed efficiente della.
Dell' attività turistica di ambito territoriale finisco però con una cosa a cui tengo particolarmente perché ne ho parlato anche in passato e giustamente alcuni Consiglieri l' hanno fatto presente la prima cosa lui l' ufficio turistico diciamo dell' ambito territoriale non è a Fucecchio è vero ma da qualche parte doveva essere se fosse stato è avvince in realtà è anche un posto rappresentativo però questo ufficio svolge un' attività di concerto di organizzazione di coordinamento per tutti e undici Comuni quindi non è che un ufficio che apre al pubblico e dice venite a Vinci piuttosto che a Fucecchio dice venite a visitare l' empolese maltese per quanto riguarda l' esigenza che mi sollecitate.
È quella dell' ufficio turistico a Fucecchio vi posso ribadire come vi avevo anticipato in qua.
Diciamo nel periodo pre Covip che a Fucecchio si farà e non solo se ne farà uno si farà l' ufficio turistico quello in cui i turisti possono accedere e ottenere informazioni e si farà un potenziamento de la Pro Loco che.
E svolgerà un ruolo di supporto e concreto attivo anche per quello che riguarderà il coordinamento delle azioni dell' associazione.
Turistica Fusi e chiese quindi.
Ripeto non c'è niente lasciato a casa c'è un lavoro progettuale una visione diciamo che anticipa il lavoro poi è una un' attività di strategie e di e di pratiche operative che vengono messe in pratica ci vuole un lasso di tempo non si fanno cose in una settimana o in un anno ci vuole un po' di tempo per lasciarle maturare e per metterle in pratica io vi invito ad avere un po' di pazienza e all' inizio del prossimo anno vedrete sorgere questi altri elementi che supporteranno l' attività turistica.
Musei e chiese augurandoci di ottenere dei risultati importanti ma che io mi aspetto verranno nei prossimi 2 3 anni perché non ci troviamo a giugno luglio a parlare del fatto che ci sono 500 persone in più o meno allora l' associazione non serve a loro l' ufficio turistico è sbagliato perché dovete dare al tempo al tempo e poi vedrete che i risultati arriveranno grazie.
Bene.
Grazie Assessore a questo punto si passa alla fase delle dichiarazioni di voto ci sono dichiarazioni di voto.
Ci sono dichiarazioni di voto.
Testa.
E poi Cortona.
Ah.
Per quanto riguarda la dichiarazione di voto il nostro voto.
Sarà contrario e sarà contrario perché il tempo al tempo lo abbiamo dato cinque anni in cinque anni non abbiamo visto miglioramenti in in cinque anni non siamo stati in grado di sviluppare nel sito in grado di interagire con i social oggi il mondo in generale è viaggia veloce le informazioni devono essere veloci non devono essere statiche devono essere dinamiche e si devono aggiornare quelli che sono gli eventi che avvengono quotidianamente e che vengono programmati un esempio semplice e l' anno scorso a Fucecchio che è stato tappa del Giro d' Italia e con arrivo del Giro d' Italia e c'è stato un evento che ha ha visto l' inaugurazione di un tratto della Francigena che andava da Gallieno fino a Gambassi che si è è stato fatto il 24 di marzo era un evento collegato al Giro d' Italia e fino al 18 di marzo questo evento non è stato pubblicizzato sui media e sui social e.
Se voi pensate che si riesca ad attirare il turismo con un evento pure importante come il Giro d' Italia in programma alle 20 a stretto giro di sei giorni siete fuori dai binari non non è così che si programma e si incentiva il turismo così si dà delle informazioni a posteriori di quello che c'è stato in un territorio.
Quindi per questo è molto negativo.
Cordone prego.
Sì Presidente allora il vuoto e.
Del Gruppo consiliare della Lega Salvini premier costituito presso il Consiglio comunale di Lecco sarà un voto contrario a questa delibera o meno è contrario anche negli altri comuni dell' empolese altezza tubi c'è una rappresentanza costituita della Lega Salvini premier e.
Però e quindi per tutte le cose diciamo che abbiamo già detto però due considerazioni a margine della dichiarazione di voto le voglio fare e dico anche quando si parla di Montaione a prescindere dal fatto che Montaione siamo d' accordo e non ha nemmeno un impeto.
E degli abitanti di Fucecchio Montaione però edizione Montaione in origine era un grandissimo Comune va bene e comunque ancora oggi pur facendo soltanto 3900 abitanti e Montaione ha una superficie in chilometri quadrati se non ricordo male superiore agli 80 chilometri quadrati quindi è un piccolo grande Comune e attenzione Montaione ha un' antica vocazione turistica io mi ricordo alcuni anni fa quando Montaione faceva per proprio a propagandare e le bellezze del territorio non dimentichiamoci asfalti la Gerusalemme di San Vivaldo e quant' altro Montaione faceva promozione turistica in attesa della Repubblica a Firenze all' Est in appositi gazebo quindi è Montaione ha una fortissima vocazione turistica questo bisogna intenderci e contributi a questa gestione associata mentre il Comune di Fucecchio contribuisce o meno di 3000 euro contribuisce il Comune di Montaione un po' meno di 6500 euro mentre il Comune di Vinci è in pratica non contribuisce perché è il personale del Comune di Vinci è comandato all' Unione dei Comuni come sapete meglio di me per lo svolgimento delle attività diciamo atte al turismo però io vi dico un' altra cosa il voto ribadisco è contrario e Hamas enti Hamas e e non è che siamo tutti dei pirla e nessuno l' ha detto per carità e quando si parla di queste cose e quando si parla di unione dico bisogna sapere cosa di di che cosa si parla va bene perché l' unione dei rom non è un DOP.
Questo bisogna stare molto attenti io rilevo da diciamo persona che se non è uno studioso è una persona attenti a certe problematiche e oggi noi abbiamo in Toscana in Toscana abbia la Regione le Unioni di Comuni che sono enti lo ribadisco di livello di secondo grado abbiamo le province e la Città metropolitana di Firenze è un ente di livello di secondo grado vi sarà e problema.
E strappo istituzionale o no ecco allora io anche e a chi dice e io rispetto le loro idee che grazie all' unione dei Comuni vis à vis e area vasta ecco vorrei se si conoscono le istituzioni almeno si cerca di conoscere come faccio io ma il problema di cui ho parlato ve lo ponete tutti signori donne concluda e ribadisco il voto contrario ecco bene grazie.
Banti.
Ecco ecco in era un attimino persa ma io continuo a sostenere e a essere dell' idea che.
Questa è la strada giusta e la strada giusta per continuare a rilanciare Fucecchio e il rilancio parte proprio da.
Dall' unione dei comuni anche perché negli ultimi tempi e gli enti locali hanno dovuto e continuano a dover sostenere delle minori entrate e quindi è necessario anche andare a fare una semplificazione burocratica che può passare proprio anche attraverso la cooperazione e la collaborazione tra più Comuni per poter riuscire anche a razionalizzare le spese e quindi andare a migliorare anche la qualità dei prodotti che possiamo offrire sul nostro territorio quindi la parola d' ordine per poter guardare verso il futuro di Fucecchio è sicuramente la l' associazionismo tra gli enti locali e per poter almeno sperare in un' azione incisiva e di cambiamento a livello organizzativo quindi queste in in la l' azione del nostro Comune deve essere vista all' interno e inserita in quella che potrà essere un' azione dell' Unione dei Comuni che insieme potrà guidare anche Fucecchio dal punto di vista turistico un turismo che i dati ce li ha dati CEI e il nostro Assessore è un turismo in crescita per quanto si possa anche non volerlo ammettere ci sono dei dati che comunque sono scritti su carta e quindi sono la testimonianza dell' escalation degli ultimi anni quindi dobbiamo continuare a credere in questo progetto.
Tutte le critiche che continuano ad essere rivolte verso l' Unione io non riesco a concepire le motivazioni le ho date ieri sera credo che quando Fucecchio a offerto al suo territorio manifestazioni di importanza nazionale e anche internazionale la risposta del pubblico c'è stata ed è stata sicuramente molto calorosa quindi questo significa che quella certa manifestazione è stata pubblicizzata in maniera adeguata altrimenti il risultato non poteva essere visto e comunque percepito dal da da da tutti noi io penso che bisogna soltanto continuare su questa strada i risultati ancora migliori arriveranno continuare a credere nel nostro territorio a pubblicizzarlo in maniera positiva magari cercando anche dei canali alternativi certo alcune cose possono essere riviste alcuni suggerimenti possano essere presi in considerazione alcuni spunti importanti possono essere arrivati e magari è giusto che comunque ci sia un una la possibilità ecco di studiarli e di prenderli in esame però tutto sommato credo che l' azione forte la stia facendo questa Amministrazione che sta invece investendo su.
Sul suo territorio e il suo investimento viene fatto in funzione all' interno di questo braccio operativo e all' Unione dei Comuni quindi il voto di orgoglio ci chiese a favore.
Grazie.
Morelli.
Sì grazie Presidente e il mio voto invece è di astensione e questa volta non è diciamo utile ma è di protesta verso l' Unione dei Comuni nel cuore perché poi c' ho il dente avvelenato il ne avevamo già parlato nell' altra parte del Consiglio comunale per tutta una serie di soldi che.
Che chiede che sinceramente avrei bisogno di avere più chiarezza in merito quindi il mio voto è di astensione grazie.
Ringrazio Morelli.
Alla Caffaro e chiudiamo.
Sì sì Fontecchio.
Grazie al voto dell' ultima degenerata.
E dunque allora Presidente il.
Il tema in realtà secondo me è stato trattato.
Va beh come succede ovviamente all' interno dei Consigli comunali prendendo varie prospettive su quello che dovevamo discutere ritengo che forse per certi versi alcune cose.
Fossero un po' meno attinenti però va bene così ritengo che per la verità il lavoro svolto visto che è stato menzionato il Giro d' Italia dello scorso anno sia stato eccellente anche per le ricadute non direttamente con correlate no proprio alla vera e propria corsa pensando all' inaugurazione del tratto ciclabile della Francigena a cui hanno preso parte moltissime persone e che ha avuto ampio risalto giornalistico.
Ha preso parte anche alla campionessa edita Puškin Skype quindi voglio dire ritengo che il lavoro sia stato eccellente da questo punto di vista per quel che riguarda un discorso più ampio torno a quello che dicevo allora guardi signor Presidente.
Apprezzo la fiducia nell' Amministrazione comunale espressa da alcuni consiglieri di opposizione.
Lo apprezzo molto perché è segno che si capisce che questa Amministrazione è seria e lavora bene e con competenza.
Contemporaneamente registro una.
Una insofferenza nei confronti dell' Unione dei Comuni e del modo in cui vengono svolte alcune delle funzioni ad essa delegate.
E di cui peraltro in questo caso si sta discutendo è mia personale convinzione che questa visione sia miope lo dico con grande franchezza perché l' unione dei comuni va sicuramente migliorata serve un investimento molto maggiore che va meditato e pensato bene però non si può pensare oggi di tornare a un tempo in cui ognuno andava per sé e punto perché una delle grandi acquisizioni del Comune di Fucecchio in questi anni è stato proprio essere parte di un gruppo che ha saputo attrarre interesse fondi tutte cose che oggi sono fondamentali e a cui i Comuni da soli non riescono a da dire per quanto riguarda il prossimo punto ci arriveremo quindi non non dirò neanche adesso ma il ruolo importante di Fucecchio da questo punto di vista deriva proprio da questo respiro ampio da queste prospettive ampie che invece e mi dispiace mi duole dirlo noto essere così.
Come dire.
Incompresi anche all' interno di questo Consiglio io ripeto ci mancherebbe che io non riconoscesse gli errori e i limiti che si compiono all' Unione dei Comuni.
Ci sono sempre in organismi e istituzioni di recente fondazione che mettono insieme tanti soggetti diversi e bisogna qui ribadire un punto importante che non esistono in Italia molte unioni come la nostra che come abbiamo visto anche ieri sera ha permesso tante cose positive.
Ora detto questo non è tempo di far finta che non ci siano problemi e tempo di risolverli se però si pensa che ho sentito anche dire questa sera di voler buttare via il bambino con l' acqua sporca si fa un errore che non è per la Fucecchio del 2020 e per la Fucecchio del 2040 del 2050.
Quando si ragiona in questi termini bisogna ragionare su prospettive lunghe non su prospettive brevi avrei voluto concentrarmi in questa breve dichiarazione sul tema strettamente in oggetto ma tutte le dichiarazioni in contrasto a questo punto sono state fondamentalmente rivolte all' Unione allora quello che io dico alle forze di opposizione e qui concludo il mio intervento signor Presidente è che molto semplicemente.
Se vogliono dare un contributo sostanziale lavorino con i rappresentanti che hanno all' Unione dei Comuni per migliorare le cose gridare ogni volta al il bilancio e le inefficienze non è sufficiente perché fra molti anni tutti ci dovremmo guardare allo specchio e dire io quando sono stato nelle istituzioni maggioranza e opposizione ho fatto il mio per migliorare le cozze oppure no grazie signor Presidente.
Grazie consigliere Cafaro alla a questo punto è chiusa la fase della discussione e quindi si passa alla fase della votazione chiedo a tutti i Consiglieri di di attivarsi di attivare la telecamera di accendere il microfono no accenda il microfono poi nel momento che venite chiamati bene quindi mi sembra che tutti i Consiglieri sono presenti.
No ecco pilastri si è riacceso perfetto allora passiamo alla votazione del punto numero 7 convenzione tra l' Unione Comuni circondario imprese Val d' Elsa i Comuni aderenti per la gestione associata di alcune funzioni in materia di turismo approvazione della proroga votazione per appello nominale Banti Federica.
Favorevole.
Buon Fantoni Francesco.
Favorevole.
Cafaro Alberto favorevole.
Castaldo Raffaella.
Eccolo qua.
Favorevole.
Cordone Marco.
Cordone provi ad accendersi micro e perfetto eccola sì acceso allora io esprimo un voto contrario.
Costante Rossella.
Favorevole.
Burgio Nino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevoli.
Morelli Fabrizia.
Amorevole messaggio apre al capogruppo nella Camera dei Comuni ci vuole l' aiuto anche vostro Morelli no no ho capito bene è favorevole sì favorevole okay.
Sì Paiaro e Padovani Marco è favorevole e Pagliaro Irene.
Terzo.
Eccolo qua.
Pagliaro.
Provi ad accendersi lo.
Prego.
Ah sì.
A segnale sempre barrato favorevole favorevole bene.
Pilastri Leonardo.
Contrario.
Porciani Giammarco.
Contrario.
Ramelli Sabrina.
Contrario.
Spinelli Alessio.
O favore e ti stai Simone contrario.
E Toni Lorenzo.
Favorevole bene quindi con 12 voti favorevoli e 5 contrari la delibera è approvata votiamo l' immediata eseguibilità Banti Federica amorevole Buffa Antonio Francesco favorevole.
Scalfaro Alberto onorevole Gastaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco contrario Presidente costante Rossella.
Volevo porgere in Antonella favorevole Mazzei Sabrina.
O deboli.
Morelli Fabrizia mi astengo.
Adesso l' immediata esecutività domani Padovani Marco favorevole silenzio silenzio silenzio Pagliaro Irene favorevole pilastri Leonardo contrario Porciani Giammarco.
Contrario a Melli Sabrina contrario Pinelli Alessio a favore.
Stai Simone.
Tra.
E Toni Lorenzo.
Favorevole bene quindi è approvata anche l' immediata eseguibilità del punto.
Passiamo al punto successivo punto numero 8 Approvazione del tracciato e dello schema di convenzione tra i Comuni di Prato Poggio a Caiano Carmignano Vinci Cerreto Guidi Fucecchio e Quarrata per la gestione coordinata della via delle via Medicea.
Do ancora una volta la parola all' assessore Ciani per l' illustrazione prego.
Grazie Presidente.
Allora.
Questo argomento e poi forse mi taccio per me era però diciamo che fa ancora parte delle azioni e delle attività che in questi anni abbiamo messo in piedi per valorizzare il nostro territorio e quindi perché questo territorio avesse una ricaduta dal punto di vista turistico e promozionale in genere.
Sapete quanto questa Amministrazione creda anche nella valorizzazione degli antichi cammini medievali perché mi fa piacere ricordare dei dei punti fermi che abbiamo messo né in.
In anni recenti che hanno comunque determinato questo percorso e questo cammino in cui crediamo molto ma non solo perché come abbiamo visto anche brevemente prima dagli studi delle analisi.
Ci raccontano che questi percorsi escursionistici medievali questa riscoperta di questi tracciati avrà una ricaduta anche dal punto di vista turistico Maier non solo perché come vedete anche in questo periodo le persone hanno voglia di camminare e stare all' aria aperta di gustarsi il nostro bellissimo territorio e metterli in condizione di ripercorrere queste antiche autostrade del Medioevo è un modo per fargli scoprire anche a un ritmo rallentato quelle che sono le meraviglie della nostra terra e quindi.
In tutto questo poi a tutto questo poi viene dato un valore o prettamente diciamo eclettico atletico o escursionistico in genere oppure anche religioso oppure spirituale ognuno poi nel cammino diciamo individua le proprie motivazioni però di certo si ritrova e si arricchisce questo è indubbio e questo vale per tutti per tutti quelli che hanno voglia poi di di di di iniziare a camminare e sappiamo che anche il viaggio più lungo inizia con con un pass.
E ci tengo a ricordare che.
La nostra città che Fucecchio qualche anno fa si è.
Tra virgolette imposta si diciamo assunta l' onere e l' onore di rappresentare la capofila dell' aggregazione centro sud della via Francigena e questo permette di avere un' interlocuzione.
Un costante con la Regione e.
Per capire dove vengono fatti gli investimenti ovviamente gestirli e farli ricadere su tutto il tratto che si estende da nell' arco dei sette Comuni che vanno da Fucecchio a Gambassi Terme che tra l' altro è un tratto molto bello e molto sempre più visitato della via Francigena e.
E anche anche in.
Nel prima che stai ha citato un evento un evento che è stato invece molto partecipato c' erano diverse associazioni ciclistiche che sono state contattate e che spontaneamente sono hanno voluto partecipare alla a questa inaugurazione della via Francigena ciclabile sul tratto proprio da Fucecchio a a Gambassi Terme mi ricordo che c' era.
Il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani che è venuto diciamo a tagliare il nastro insieme al nostro Sindaco e a partecipare anche alla alle prime pedalate e con grande soddisfazione di tutti i presenti perché è stato veramente un una bella giornata che ha avuto poi è stata ripresa molto anche dai giornali locali e da quelli on-line quindi.
Un impegno importante sulla via Francigena però non solo sapete anche quanto la nostra città si sia impegnata per valorizzare e e promuovere e essere presente in un ruolo di primo piano per quella che è la valorizzazione della via Romea strada.
Che è una via Francigena che scende dal nord est dell' Europa esattamente parte da Tallin che ci lega a Fucecchio per una per una coincidenza ma forse a volte coincidenze chissà perché non sono tali o chissà che il giro fortuito ha fatto comunque il nostro concittadino più illustre Indro Montanelli è stato esiliato lì per due per due anni da dal Duce quando non era d' accordo su alcune sue esternazioni in merito alle varie battaglie che stavano combattendo e proprio a Tallin ha avuto il piacere di soggiornare il nostro cui si chiese Indro Montanelli guarda caso la Romea strada parte da lì e arriva a Fucecchio dove si congiunge con la via Francigena sembrano è una curiosità che.
È piacevole racconta.
Do Pustetto ha un ruolo di cucina di crocevia noi stiamo lavorando sulla valorizzazione dei beni ancora di più perché siamo nel centro di questi cammini e quindi anche come lo siamo stati nel Medioevo anche oggi cerchiamo di riassumere un ruolo principale e di crocevia e quindi alla fine tutti devono passare un po' da Fucecchio virtualmente.
Per attraversare l' Arno come succedeva in antico in visita e poi abbiamo avuto i medici che per diversi secoli hanno.
È presidiato il territorio toscano e che per tanti anni hanno diciamo investito sui loro territori dove andavano a caccia quindi la Barco reale del Montalbano fino a poi arrivare a Cerreto la bellissima villa dice che c'è però sono stati molto attenti anche a Fucecchio altro punto che che ritorna diciamo essere tra le con uno dei tre o quattro ponti realizzati dai medici.
In Toscana e qui dopo il Ponte Vecchio il nostro bellissimo ponte mi vicino di Appiano e sta lì a raccontare una storia di cui siamo ancora orgogliosi e in tutto questo è inserita questa convenzione in cui.
E che viene appunto.
Sprinta fra fra i Comuni che attraverso che sono attraversati dalle vie mi dice che da Prato giungono attraversano il Montalbano per arrivare proprio a Fucecchio e quindi siamo presenti anche su questo che grazie insomma all' attività del Comune di Prato che sta credendo molto investendo molto nel recupero di questo antico cammino e noi ovviamente siamo della partita perché riteniamo che questo sia molto importante per i motivi che vi ho detto precedentemente e.
Il tratto è proprio Prato Fucecchio con tappe intermedie e investire in questo territorio ci permetterà di valorizzare i nostri le nostre terre e tutto quel percorso escursionistico che ci aiuterà a diciamo collegarci alle città più vicine e che però ci fanno comodo per quello che riguarda anche l' afflusso turistico perché 70 persone vanno a soggiornare o visitare Vinci perché magari c'è.
Sono attratti ovviamente dal nome di del genio.
E poi ma avranno voglia di passeggiare un po' e vedere i dintorni e magari imboccherà hanno le vie mi dice che noi stiamo ripulendo e mantenendo segnalando segnando con i cartelli e con i segnali diciamo digitali satellitari in modo tale che ci sia la possibilità di.
Visitare questi luoghi con la scusa di averli recuperati perché appunto rappresentano uno degli antichi delle antiche vie di comunicazione e quindi ci chiediamo ci crediamo molto e anche in questa parte vogliamo essere protagonisti e.
E questo è il senso della convenzione di cui stiamo parlando.
Grazie Assessore ci sono interventi.
Cordone prego consigliere Cordoni prego.
Ecco sente sì.
Eh ma sentiamo ora alcuni giorni fa ogni giorni fa ho partecipato ad un convegno organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo questo convegno aveva per oggetto i cammini una opportunità di sviluppo e di valorizzazione e del territorio era uno dei quei convegni diciamo a corollario dell' assemblea nazionale dell' ANCI che si è svolta anche quest' anno seppur in videoconferenza e vorrei dire appunto alcune cose su questa delibera perché rispetto ad altre delibere.
E l' approccio diciamo l' approccio diciamo di questa delibera a queste tematiche e diciamo mi mi lo trovo diciamo interessante secondo me questo a prescindere ripeto dall' Unione dei Comuni che non è un dogma mi sembra questo un tipo di approccio più positivo io questo l' ho già detto in Commissione dove ho espresso voto a favore e la delibera l' Assessore che me lo ricorderà è stata votata diciamo favorevolmente all' unanimità però.
Devo dire che questa questa delibera qui questo atto diciamo mi fa e mi fa approvare diciamo delle sensazioni più positive perché si dice che a questa è via medicea e ha fatto bene l' Assessore a ricordare certe cose perché c'è la Villa Medicea di Paul Cayard che la villa medicea di Cerreto Guidi e c'è e la villa Poggio a Caiano Cerreto Guidi e c'è la Villa Medicea I ora non mi ricordo quell' altro Comune come è sede Villa Medicea e Como e Cerreto Guidi mi scusi eh comunque c'è un discorso collegato ad un territorio vissuto dai medici dal potere Demi Moore e medici e ha fatto bene a ricordare Ponte a Cappiano Pontevecchio magari è un' altra cosa però indubbiamente Ponte a Cappiano che è un un punto di Fucecchio che personalmente a me piace molto ecco quindi e giustamente anche il nostro territorio è un territorio che i medici nel senso buono del termine hanno hanno segnato con il loro con il loro dominio e.
L' approccio di questa delibera lo trovo più positivo perché dopo avere citato questa realizzazione che il diciamo è partita dal Comune di Pappo con i Comuni di Armin e Pila Armin hanno Poggio a Caiano Vinci Cerreto Guidi va bene si dice che a tale progetto successivamente ha aderito il Comune di cuginetto il cui territorio rappresenta un importante punto di raccordo con la via Francigena allora questo diciamo è un ragionamento ragionamento limitarsi poi qualcuno potrà obiettare sicuramente che.
E magari e non tutto diciamo un.
Per noi è proprio di super valorizzazione perché poi si legge nel corpo della delibera che l' ideazione e realizzazione del nuovo e la via Medici ha registrato dal Comune di Prato recita come marchio esclusivo e si potrebbero.
Diciamo dire altre cose inaugurazione ufficiale del cammino in data 12 ottobre 2019 però nel contesto in cui è oggi l' importanza che hanno i cammini in Italia io trovo che questa sia una progettualità secondo me una progettualità e positiva ecco perché questo raccordo storico questi cammini che anche si intrecciano diciamo rappresentano la storia anche e la storia del del nostro Galuta Granducato per non andare diciamo ben più a ritroso nel tempo e sicuramente queste sono queste e queste azioni concordate fra Comuni ripeto a prescindere dall' Unione trovo questo un approccio positivo secondo me possono portare a veramente delle opportunità di sviluppo e di valorizzazione del territorio perché così Fucecchio entra in questi circuito e i cammini perché guardate ora a prescindere stanno con la pandemia da COM 19 però questi abbinamenti sono molto frequentati e i pellegrini sulla via Francigena e quello che c'è azioni per il cambio dei cavalli tanto la possibilità di fare certi percorsi anche in bicicletta e penso che queste siano azioni importanti per la valorizzazione di un turismo che non è magari quello per dire secolare di dire si va al mare o cruda Gordon.
Di o si va da un' altra parte eccetera mai a e il turismo e secondo me è abbina sia.
Come si potrebbe dire interessi culturali religiosi per carità tutto ha anche interessi sportivi di salute fisica il cammino ecco quindi vedo e comunque l' approccio.
Di approccio a certi temi a questi temi dei cammini tematiche turisti e di Felipe libera mi trova molto ma molto più positivo che dei nei precedenti atti grazie bene.
Ci sono altri interventi.
Ti stai.
Prego.
Grazie presidente allora per quanto riguarda.
Questa convenzione.
Come gruppo consiliare la cogliamo con diciamo con ottimismo con intimismo ovviamente.
Ci sono alcune cose che chiediamo casomai durante l' arco dei tre anni che è la durata della convenzione e che il l' Assessore tenga aggiornato il Consiglio comunale su determinate cose in particolare.
Vediamo che all' articolo 5 comma 1.
Viene all' ultimo punto si dice che l' ente capofila cura la predisposizione di una relazione finale annuale sullo stato dell' arte del progetto ecco chiederemo in questo caso all' Assessore di rendicontare casomai anche se non in Consiglio casomai in una Commissione quello che è.
Diciamo l' andamento del progetto che appunto è quello di questa la promozione di cui ai punti precedenti secondo le modalità stabilite.
Stabilito dal dal dal tavolo programmatico e quindi di rendicontare annualmente su quello che è la predisposizione del del progetto al fine di tenere aggiornato il Consiglio il Consiglio i Consiglieri sull' andamento e sullo sviluppo in positivo e meno.
È di questo di questo progetto.
E poi sulle risorse finanziarie sulle risorse finanziarie si vede che per l' annualità.
Per l' intero 2021 2022 2023 a parte il Comune capofila che dato che avrà una quota di partecipazione di 7500 euro gli enti che partecipano al comune di Fabbrico viene stabilita una quota che si dice potrà non essere inferiore ad euro 1500 ora.
Se si vede bene un attimino quello che è poi la.
Diciamo lo svolgimento dell' attività che deve fare.
Che deve essere fatto per diciamo l' attuazione di questo cammino e per la gestione e la il mantenimento e la promozione probabilmente le risorse che vengono inizialmente.
E inizialmente diciamo fissate e.
Con questo con questa Commissione probabilmente sono poche.
Siccome deve essere fatto un rendiconto al 31 di settembre di ogni anno di quelle che sono state le spese anche qui chiediamo in via diciamo così informativa giusto per capire quello che poi è l' andamento sia in termini di sviluppo del progetto in sé in termini di costi per l' ente in termini di ritorno per il territorio di essere informati annualmente dalla dall' Assessore competente in merito a quelle che sono le spese che correntemente durante l' anno verranno destinate dall' ente per questo per la promozione di questo tracciato.
Anche perché come si vede poi all' articolo.
9 che è previsto il recesso e il recesso può essere fatta appunto entro il 30 settembre di ciascun anno ora non certamente non nessuno pretende di valutare il progetto nell' arco di un anno ma se l' Assessore avrà la bontà e la costanza di di rendicontare al Consiglio o alla Commissione in modo di conoscere di mettere a conoscenza consigliare anche semplici semplicemente con una.
Con una relazione una commissione come ritiene ritiene più opportuno diciamo rendicontare sia quello che è lo sviluppo de di questo di questo tracciato di quelli che sono gli eventi che vengono svolti di quello che è la ricaduta per il settore territorio e anche quello che è il costo per l' ente potremmo arrivare al 2023 magari avendo una relazione un po' anticipata magari alla fine di luglio e poter capire sia in ambito consiliare che magari ogni gruppo poter fare le proprie determinazioni al fine di capire se è il caso poi di rinnovare in quel in quel momento questa convenzione oppure oppure uscirne perché le non viene ritenuta meritevole per i risultati ottenuti per i costi e per entrambi o per entrambe le cose quindi diciamo che è da un punto di vista da un punto di vista diciamo della bontà del progetto è in linea con quelli che sono i dettami attuali anche del turismo del turismo lo cost e di quello che ci.
Di quello di quello che ha anche il turismo locale e che questi questi tipi di tracciati hanno un ottimo un ottimo riscontro anche nel turismo nel turismo locale e quello diciamo del del weekend quello domenicale e pertanto da un punto di vista progettuale e siamo.
Lo lo accogliamo con positività.
Ecco le accortezze che chiediamo all' assessore in questo caso.
È quello di di di informati ne esce informali per non magari non arrivare fra tre anni se va tutto bene va tutto bene siamo contenti ma monitorare magari poi poter essere anche di supporto di da suggerimento per eventuali proposte è in un' ottica collaborativa per esempio un ritorno per il territorio per l' attività per attività turistiche locali come abbiamo detto al punto in precedenza su quello appunto per attività ricettive locali chiediamo che possa essere una valvola diciamo di sfogo una un un' opportunità anche per andare a colmare quelle casomai quelle quelle domeniche che possono essere diciamo vuote quelle e quelli che rende più ponti che non vedano il turista permanere nel nostro territorio diciamo la settimana ma per per periodi brevi e comunque diciamo che indicativamente accogliamo con favore questo questo progetto.
A queste diciamo non condizioni ma è una richiesta che viene fatta in spirito collaborativo al al l' Assessore che appunto dovrà poi interfacciarsi con gli altri enti di questo di questo progetto.
Bene ci sta è concluso Banti.
Sì grazie Presidente l' approvazione del tracciato e quindi la schema lo schema della convenzione per la gestione coordinata della via Medicea è il proseguo un po' del nostro impegno per la valorizzazione dei percorsi storici che attraversano Fucecchio questa è qualche cosa in più perché è un percorso escursionistico denominato Via Medicea e quindi è qualche cosa che ci appartiene in maniera profonda il nostro territorio è stato calpestato dai medici e quindi è un progetto che è molto attraente e calza perfettamente alla nostra cerchio e da sempre è stata in prima linea che ripercorsi.
Storici medici hanno vissuto sul nostro territorio per molti anni hanno fatto la nostra storia lasciando importanti costruzioni come per esempio il ponte mediceo ricordato dal nostro assessore assessore sotto il quale scorre Luciana emissario del Padule di Fucecchio quindi sono tutti ricordi.
Di quel di quello che un po' siamo stati anche noi e anche un po' emozionante pensare che oggi questa queste strade appunto faranno parte di un percorso denominato via medicea.
Abbiamo un territorio ricco di percorsi per chi ama il turismo lento o quindi orgoglio fuso chiese accoglie con piacere che a Fucecchio si sia avuta l' intenzione e quindi portato a termine questo interesse di inserirsi in questo progetto che offrirà comunque nuove opportunità per andare a incrementare un' offerta turistica sul nostro territorio.
Fucecchio sarà al centro di questo crocevia di cammini perché non da Fucecchio non passerà non passa solamente questa nuovo percorso ma è già attraversata da altre sta strade di importanza storica che tutti noi conosciamo la Via Francigena la Romea strada e tutto questo permetteranno di far conoscere ulteriormente la nostra terra.
Il turismo lento è alla base dei nostri progetti turistici e la via Medici affiancherà alle altre strade storiche note e sono tutti percorsi che tra l' altro riusciranno ad abbracciare quel tipo di turismo più turismo mentale lo chiamerei così un turismo che ama la natura e il paesaggio la storia e affascinante anche questo perché offrire qualcosa a che permette alle persone che calpestano il tuo territorio un po' di rilassamento fa un po' sperare che vi Fucecchio ci si ricordi come un momento felice come una camminata rilassante quindi insomma sono se sono veramente molto felice sono emozionata che Fucecchio sia stato scelto come punto di passaggio di questa di questa strada e oltretutto appunto anche sul fatto che potrebbe essere un aiuto per le attività economiche legate al turismo infatti caso è la città capofila ha già pronto le cartine i percorsi il sito web e tutto quello che può essere la base di una pubblicità quindi sono iniziate già le iniziative e le prospettive le aspettative di a tra questo percorso sono veramente tante sono importanti e quindi il progetto deve essere fiero di essere riuscita ad inserirsi in questo percorso un percorso che parte dalle cascine medici di Prato e arriva a fune fino a Fucecchio dove va a convergere con la via Francigena attraversando borghi storici crinali vallate insomma un po' una poesia il percorso della Via dei Medici e fa conoscere le bellezze naturalistiche e culturali un po' il Rinascimento fuori porta che da pranzo attraversa Montalbano per arrivare a casa nostra fa piacere continuare a vedere il moltiplicarsi di progetti ed iniziative legate alla valorizzazione dei percorsi storici e culturali nella nostra regione e soprattutto a Fucecchio ma soprattutto fa piacere che ogni volta la Regione e o comunque un' iniziativa di questo genere.
Coinvolga la nostra amata città io spero che questo investimento.
Il che comunque ha un costo come tutti gli investimenti possa valorizzare il nostro territorio e continuare a fare i progetti su Fucecchio cercando di andare a rispondere sempre di più alle esigenze del turismo un turismo al quale noi possiamo offrire determinate cose quindi.
Dare certi tipi di risposte io sottolineo veramente sono fortemente contenta di questa di questa di questo inserimento di Fucecchio in questo percorso della mia medicea e ringrazio l' Assessore e chi con lui ha lavorato per questo progetto che ci riporta un po' indietro nel passato anche solo per il nome ci fa un po' sognare grazie.
Bene grazie ci sono altri interventi.
Ci sono altri interventi do la parola all' assessore Ciriani per la replica.
Costante.
Anch' io volevo esprimere il mio apprezzamento per il notevole impegno della nostra Amministrazione nella valorizzazione dei percorsi storici la via mi disse a un suggestivo percorso il cui tragitto usata insidiare che mi hanno preceduto è stato ben descritto.
Meravigliosi territori appunto in cui vi sono medici che sono stati rappresentati anche da Leonardo da Vinci e suoi dipinti lungo il cammino abbiamo visto che si incontrano tre ville medici oggi sono patrimonio dell' UNESCO borghi Vallati parchi naturali e siti archeologici e innumerevoli testimonianze storico artistiche abbiamo visto che la via Medici ha collega strategicamente la via della valle della stessa con la via francese no è un' intimità un itinerario diciamo adatto a agli appassionati perciò un itinerario di media difficoltà.
È realizzabile in quattro o più giorni attraverso sette comuni e tre province e per un totale di 76 chilometri circa è una nuova offerta come dicevamo di turismo lento spirituale alla ricerca di cestisti che l' analisi dei flussi turistici dimostrano avere un bilancio in crescita.
Quindi una nuova via che offre appunto al viandante contemporaneo sentieri alternativi nuove aree da scoprire paesaggi da leggere anche in una chiave diversa in una regione che è tra le più ambite e amate da chi sceglie appunto il cammino come stile di vacanza o più in generale anche come stile di vita quindi la nostra Toscana che da oltre dieci anni investe in nuovi tracciati mappature eventi in cui si stimano 100.000 visitatori a piedi e Crisis appunto un trend di incremento annuo del 10 per cento quindi ritengo che sia una buona opportunità per il nostro Comune è un buon risultato che si va ad aggiungere agli altri due che già abbiamo e quindi in questo caso a collegarsi con la via Francigena e anche con la rimasta di cui abbiamo parlato qualche Consiglio fa.
Quindi ringrazio l' Amministrazione per questo.
Bene grazie.
Ci sono altri interventi.
Bene a pilastri sì.
Prego.
Grazie Presidente.
Allora questo è l' approccio di cui io parlavo prima e mi piace senza che il Comune di Fucecchio ha una sua.
Personalità ha un suo ruolo.
Interloquisce direttamente con altri Comuni che hanno a loro volta un ruolo e questo mi piace e penso che questa iniziativa come altre votate recentemente tipo la via Etrusca e compagnia.
Che non passi attraverso l' Unione dei Comuni avranno successo perché sono i Comuni stessi che parlano con gli altri Comuni ed insieme senza tramite senza intermediari definiscono le fasi gli obiettivi le risorse di progetto in modo direttamente non sapevamo quindi non è un approccio che mi piace e però però però c'è un punto.
Qui c'è un Comune che manca a questa cosa io non ho capito perché.
Allora mille medici e voglio informare tutti quelli che hanno parlato fino a ora in tutto questo giochino ne manca una che è stata una delle più importanti della zona quella di Montelupo.
Che in modo magico strano e che qualcuno scoprirà fra qualche anno forse perché non è stata inserita all' interno delle ville mi dice patrimonio dell' UNESCO.
Ora io dico questo perché provengo da Montelupo sono sciocchezze da 26 anni però provenendo da Montelupo e non capisco perché quest' accordo tengo continua a tenere fuori Montelupo che ha la villa medicea dell' Ambrogiana.
E che localizzata nell' area oggetto della convenzione che è una villa è rientrata in possesso della del demanio dopo l' Amministrazione penitenziaria era lasciata e ed è disponibile per il Comune di Montelupo che fa parte fra l' altro dell' Unione dei Comuni che è uno dei programmi più importanti.
Che sfiora l' area che è oggetto in questo momento della comprensione però io dico.
Mi piacerebbe sapere dall' Assessore come mai Montelupo come Comune come villa non è stata presa in considerazione io ricordo a quelli che non la conoscono che una delle più maestose e sfortunate nella nel destino.
Perché di fatto è diventata il manicomio di Montelupo e come tale nei secoli la memoria e la e la gente l' ha visto però.
Ha una imponenza una valenza architettonica e anche storia e anche legato alle vicende di proprietà della famiglia Medici quindi non capisco mi piace l' iniziativa mi piace nell' ambito della valorizzazione siamo vicini alla Via del Ferro Rusca siamo nella zona di Montalbano tutto meraviglioso.
Piacerebbe sapere perché si sono dimenticati di Montelupo nel fare questa convenzione.
Grazie.
Ci sono altri interventi.
Allora non ci sono altri interventi do la parola all' Assessore per la replica.
Grazie no Cristaldi scusi scusi Assessore scusi Assessore.
E si è prenotata la consigliera Castaldo prego.
Buonasera a tutti.
Spenderò due parole solamente per.
A sottolineare come è stato detto anche un ulteriore fattore importante secondo me.
Come giustamente è stato detto il turismo lento il turismo tramite quelli che sono percorsi paesaggistici e non naturalistici stanno acquistando sempre diciamo maggiore importanza.
Anche in questo periodo ci siamo accorti come l' importanza del poter viaggiare anche magari vicino a noi sia sia indispensabile quando si parla di turismo lento si parla di di natura si parla di trekking fatto come in questo caso.
Come si può vedere anche dal sito a bassa intensità quindi anche per chi non è non è abituato significa un turismo che è praticabile da dalle famiglie anche non ricco non dimentichiamoci che molto spesso i percorsi naturalistici anche se anche di carattere storico e culturale.
E risultano complessi da chi diciamo non ha un allenamento adatto qui invece si riesce a ho visto un pochino il percorso si riesce anche a portare intere in in le famiglie avvicinando quindi anche i più piccoli a alla bellezza della natura come ad esempio io spero di di poter fare tutto il percorso e di potervi vedere diciamo tutte le bellezze storiche.
E architettoniche.
E artistiche tra cui anche una una villa a Quarrata che mi sono mi sono appuntata mille alla magia di Quarrata.
Mangia penso si chimica non magia perché ci sono gli accenti misti ma messi diversamente ecco sono quelle diciamo piccole perle del nostro territorio che vanno di nuovo riscoperte ma è importante ante questi percorsi secondo me sono importanti anche sotto altri punti di vista come quello della stessa salute lo vediamo anche noi qui con quello che stiamo vivendo passiamo molto tempo seduti fermi e.
In questo modo invece possiamo ritornare nuovamente a a muoverci a muoverci stando vicini e conoscendo le realtà del nostro territorio e quindi.
Ad esempio.
Quando parlo di realtà del nostro territorio cerco di stare nei sei minuti perché mi ero dimenticato di sei minuti io ci tenevo a ricordare il fatto che mi è piaciuto molto vedere sul sito della mia medici al fatto che si dica da Prato a Fucecchio con lo snodo tra la Via Francigena e la via della seta e della lana quindi si va fino a Bologna e poi invece si pro si procede all' altra parte lungo tutta la via Francigena ecco io sono a a Galleno quindi io la Via Francigena lo snodo tra i Comuni lo vivo e ci sono delle piccole realtà che qui si sono sviluppate proprio grazie alla Via Francigena l' assessore che lei ha seguito molto anche l' iter ad esempio della casetta del pellegrino che accoglie per l' appunto tanti tante figure che.
Che passano attraverso diciamo le nostre strade e che portano anche ossigeno a quelle che sono delle piccole realtà anche diciamo proprio commerciali che vivono anche anche di questo perché sono.
Perché vivono proprio del piccolo turismo ecco io credo che questo per l' appunto sia l' approccio che che bisognerebbe avere noi abbiamo la fortuna come è stato ricordato di vivere in una delle regioni più belle e più importanti dal punto di vista storico artistico e naturale e noi a Fucecchio le abbiamo tutte concentrate e così come molti dei territori limitrofi e questo va valorizzato spesso quando facciamo il paragone con gli Stati diciamo esteri vediamo che hanno un piccolo sasso e ci creano intorno delle delle attività.
È un è un turismo che noi.
Spesso non facciamo perché diamo per scontato che le realtà che abbiamo negli ultimi anni fortunatamente il trend invece è cambiato quindi si ridà importanza anche a quello che per noi era scontato per noi magari le le vallate del Montalbano erano sono scontate passare accanto a una villa medicea era scontato così non lo è e questo va proprio in questa direzione portare nuovamente diciamo il turismo ad attenzionare anche un un delle realtà diverse ma non per questo meno importanti e soprattutto non per questo meno belle grazie.
Grazie signora Castaldo allora ha chiesto la parola la consigliera Pagliaro.
Prego.
Eh mi sentite ho dovuto farmi avere.
Sono un po' di problemi di linea stasera e io volevo sottolineare in questo bellissimo progetto di questo nuovo cammino delle ville mi disse che si va ad accodare ha già tutta una serie di cammini belli che percorrono la nostra Italia e.
Che veramente abbiamo veramente di tutto sì c'è anche tutta una letteratura che segue proprio questi cammini e la la peculiarità che io volevo sottolineare di questo tipo di turismo e fare quindi ancora un plauso a questa Amministrazione è riuscita a starci dentro.
E anche l' eco sostenibilità di questo tipo di solismo che non è secondo aprire anche il territorio fatto.
No ti sentiamo male.
No beh ci sono poi vi sentite ora sì ora molto male ecco se è proprio bisogno di riscoprire anche un oltre al turismo lento la proprio il discorso della del ter del territorio dell' ecosostenibilità della dell' assale ogni tanto la macchina ferma per poter appunto godersi l' aria.
Così proprio come è fatta senza ecco e non solo ecco poter percorrere anche queste strade oltre che a piedi in bicicletta e quello che poi è importante in questi camini e tutto poi anche un' economia e sì un' economia di bassa scala per l' amor di Dio e che si va a costruire accanto a questi percorsi che sono piuttosto un bed and breakfast piuttosto un un agriturismo che coglie l' opportunità del pellegrino che passa o comunque del camminanti e è una diciamo una parte quella dei cammini quella comunque del turismo lento che mi ha sempre appassionato e anche vicino a noi c'è anche una associazione qui a Primiano che si chiama scusate Vicopisano scusate ho sbagliato paese che si chiama i Camminanti e anche loro hanno spesso fanno proprio una newsletter di cammini e che attraversano e i loro territori e i fabbri i vari cammini d' Italia ecco è una buonissima opportunità è un' opportunità dove ovviamente non possiamo non starci dentro.
E quindi credo che sia veramente un' ottima scelta.
A me a me poi tocca un po' le corde profonde questo tipo di turismo quindi mi piace molto.
Ho terminato Presidente grazie Pagliaro.
Ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi allora do la parola all' assessore Ciriani per la replica.
Provi ad accendersi il microfono.
Io però ecco perfetto.
No dov' è il mio è solo un intervento telegrafico solo per ringraziare un po'.
Diciamo l' unanimità di consenso nel portare avanti questa iniziativa che mi sprona ad andare avanti e mi indica che evidentemente il percorso è quello giusto e con molto piacere raccolgo anche l' invito del Consigliere Di Stasi che appunto ha chiesto di poter essere aggiornato mi fa piacere o in questo Consiglio se tratteremo punti affini oppure.
Qualche Commissione più che volentieri perché credo che appunto questo questo percorso sia veramente interessante da portare avanti avete citato la via della Della Seta che da Bologna arriva a Fucecchio e.
Perché comunque arriva a Prato e da Prato arrivò a Fucecchio tramite la Villa Medicea la via degli Etruschi che ci attraversa e tante altre strade come anche la ciclista dell' anno che credo che diventerà anche quello comunque un.
In un percorso diciamo interessante che verrà molto battuto quindi ricordo devo ringraziare per il vostro consenso unanime.
Bene grazie.
Allora a questo punto passiamo alla fase delle dichiarazioni di voto ci sono dichiarazioni di voto.
Morelli.
Sì grazie Presidente è dunque un precetto che oggettivamente apprezzo e apprezzo perché un tipo di turismo che condivido perché a contatto diretto con la natura quindi è una cosa che mi piace tantissimo e fra l' altro è anche a basso prezzo quindi è accessibile a tutti quindi non posso che essere d' accordo sull' iniziativa del genere che Attia attirerà sicuramente tanti turisti un turista un turismo sano che rispetta l' ambiente quindi ben venga a Fucecchio e complimenti a tutti coloro a partire dall' assessore che hanno contribuito a orchestrare un' iniziativa che apprezzo veramente quindi mia vostra ma vota a favore.
Chiesto la parola Cordone provvede al telefono prego.
Cordone mi sente.
Nel mentre vedo Rampello si è prenotato Cordone mi sembra occupato quindi.
Do la parola alla consigliera Ranelli prego.
Sì.
Il nostro voto come già detto dal consigliere del Times è un voto favorevole perché quando i progetti sono validi quando sono costruiti bene noi riconosciamo e riconosciamo il lavoro che viene portato avanti e di qualità io.
Sottolinea anche come ha detto l' Assessore quell' espressione che ha usato di Fucecchio come crocevia di di cammini storici di cammini antichi per.
Nel sottolineare il fatto che proprio questa sua diciamo immagine di città così attraversata da strade che vengano da da da lontano da lontano nel tempo potrebbe essere utilizzata perdonatemi l' espressione.
Proprio per un marketing diciamo dedicato a quella tipologia di di di turisti che amano appunto un ambiente.
Diciamo di tranquillità e di serenità e quindi anche su questa cosa qui e proprio anche per cercare di a far avere un ritorno economico sul territorio al di là dell' apprezzare perché passa quelle che sono le bellezze dei luoghi provare in qualche modo a a lavorarci a lavorarci bene grazie.
Bene grazie.
Cordone.
Pilastri no pilastri prego pilastri.
Grazie Presidente.
A noi piace questa cosa l' ho detto nella mia riflessione.
È una cosa fatta bene che non ha un una parte negativa che va nella direzione che noi avevamo indicato nella nell' atto precedente ossia il Fucecchio che ne ha capacità opportunità risorse storia e ruolo deve a nostro parere gestire in prima persona questo tipo di iniziative e visto che.
Come è stato detto da qualcuno Fucecchio è al centro di una serie di di è un crocevia e la base di un cut vera quando fece il uno dei tragitti della via Francigena ci mise un un toponimo dentro nel tragitto quindi.
Fucecchio è al centro di una serie di vie.
Ebbene che Fucecchio abbia preso questa opportunità.
E c' abbiamo costruito sopra una proposta reale che sono sicuro che andrà nella direzione del rilancio della zona e delle e di Fucecchio come realtà turistica come realtà ambientale come realtà che offre uno stimolo anche a chi vuole investire sul territorio per certi tipi di attività che non siano quelle tradizionali unico punto non non ci piace è che l' assessore.
Ha ritenuto opportuno fissare sulla mia domanda vuol dire che faremo un' interrogazione la prossima volta sulla sulla Villa Medicea di Montelupo è una era una domanda semplice ma il fatto che non abbia nemmeno giustificato il fatto che non ha risposto non c'è più stata per niente.
Che non si fa così se uno fa una domanda e anche una curiosità visto che aveva la replica già prevista e a questo punto ci voleva poco a rispondere benissimo faremo un' interrogazione con la speranza che quando si fanno delle domande e venga data risposta il voto del Gruppo consiliare Lega Salvini al Comune di Fucecchio pertanto ringraziando l' Amministrazione per aver colto quest' iniziativa e sperando che questa modalità di approccio sia.
La prima di una serie che cambia rispetto al recente passato in cui l' Unione di Comuni entrava dentro e toglieva efficacia efficienza a qualunque iniziativa e il voto è favorevole grazie.
Allora Cafaro prego.
Dunque allora signor Presidente debbo dire.
Ora sinceramente non ho ben capito questa preoccupazione per Montelupo perché qua siamo nel Consiglio comunale di Fucecchio quindi.
Forse questa cosa va chiesta a Montelupo oppure.
E all' interno dell' Unione dei Comuni dove i partiti sono tutti rappresentati quindi quindi penso che il luogo ove porre questo problema non sia il Consiglio comunale di Fucecchio tutto lì sommessamente aggiungo che comunque purtroppo si fanno gran belle cose ambrosiana in particolare la collaborazione con gli Uffizi porterà solo grandi frutti qui ora non so esattamente perché Montelupo non faccia parte di quella.
Diciamo di questo percorso ma questo è un discorso che va chiesto a Montelupo credo io.
E detto questo ritengo che il percorso sia ma lo si è capito da tutti gli interventi qualcosa che piace a tutti e piace a tutti perché offre un' occasione in più per venire a Fucecchio e da parte delle persone l' uomo ha sempre avuto bisogno di come dire anche interiorizzare un po' una prospettiva geografica nel proprio modo di vedere il territorio per cui.
Dargli questo questa impostazione non se vogliamo anche per certi versi seguire un percorso permette diciamo così anche una visita più ordinata meglio organizzata per cui non possiamo che essere favorevoli a questa bellissima idea mi permetto però di dire una cosa non c'è niente che nasca dal dal niente dalla dalla improvvisazione questo progetto c'è perché la Amministrazione.
Qui rappresentata sta lavorando bene ha lavorato molto bene è stata una scelta politica di anni fa quella di investire su questi percorsi quella di approfittare.
E per quanto possibile sia della via Francigena la Romea strada ora anche questa via mi dice e sostanzialmente Fucecchio da questo punto di vista non è più e non è e non sarà sola no ma appartiene ad un paesaggio anche del dell' immaginario no se vogliamo e questo ci aiuta anche meglio a capirla in quel grande orizzonte che poi è il nostro territorio.
Ecco allora devo dire non voglio fare poesia voglio dire che questo stesso approccio è quello con cui bisogna guardare come ho detto prima le grandi cose di fronte a noi è necessario che ci sia sempre più coinvolta nel tessuto culturale toscano e non solo il collegamento con la via della lana e della seta offre da questo punto di vista.
Un uno un uno straordinario apporto a quella che già era un grande percorso ma erano grandi percorsi la sia la via Francigena che la Romea strada e a mio avviso questo è ripeto frutto di un grande lavoro di questa Amministrazione che ha sempre creduto e ci ha investito ed ha cercato di fare in modo di essere parte di questo percorso ecco che piuttosto che chiedersi perché non ci siano gli altri io mi rallegro che ci siamo noi e in ultima istanza dico anche un' altra cosa se riteniamo che questo genere di approccio funzioni dal momento che sono i Comuni che sono all' Unione dei Comuni basta che spingiamo tutti a fare bene il loro lavoro e cercare di far funzionare bene tutti gli organi in cui siamo Unione dei Comuni visto che vedo che viene citata di continuo su ogni punto allora mi sembra il caso di dire che come ho già detto quello non è che come dire un organismo da far funzionare bene al meglio possibile intanto veramente un voto dal Partito Democratico favorevole convinto soddisfatto per questo bel risultato della nostra amministrazione.
Grazie.
Bene grazie farò allora se non ci sono obiezioni io che voleva solo fare una precisazione che magari vi chiedo di essere telegrafico solo se i pilastri.
Non per fare il solito polemico cioè io avevo la possibilità di fare una precisazione non l' ha fatta questa che è una doppia replica che non è prematuro e il Presidente decide di di farlo mi sarebbe piaciuto averlo sentito nel momento giusto questo no questo è un di più però se lei ritiene opportuno.
Allora chiedo che sia telegrafico su questa cosa devo fare prima lo devo fare lo posso fare anche ora la domanda secondo non ha risposto perché era mal posta e quindi risposta rispondo dicendo si chieda al Comune di Montelupo come si chiede al Comune di Firenze come si chiamerà al Mugello ci sono i nomi medici sono i medici hanno attraversato tutto bene grazie a questo punto dice che non lo so non mi interessa io faccio lavorare bene chiudiamo no pilastri basta chiudiamo a questo punto chiusa la discussione sul punto e passiamo alla votazione.
Allora chiedo a tutti i Consiglieri di attivare la telecamera microfono.
E passiamo quindi alla votazione allora Mazzei manca.
Qualcuno magari ecco perfetto.
Questo punto ci siamo tutti sì no Sindaco scusate manca il Sindaco.
Ecco anche il Sindaco bene allora votiamo andiamo alla votazione del punto numero 8 Approvazione del tracciato e dello schema di convenzione tra i Comuni di Prato Poggio a Caiano Carmignano vincere Guidi Fucecchio Quarrata per la gestione coordinata della via Medicea votazione per appello nominale.
Banti Federica.
Amorevole buon Fantoni Francesco.
Favorevole.
Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco voto a favore Presidente mi scuso tanti mamma una telefonata.
Urgente abbia pazienza costante Rossella.
Bene.
Gore girino Antonella.
Favorevole Mazzei Sabrina.
Favorevoli.
Morelli Fabrizia.
Favorevoli.
Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene.
Favorevole.
Pilastri Leonardo favorevole Porciani Giammarco.
Favorevole.
Cammello Sabrina.
Favorevole.
Spinelli Alessio.
A favore te stai Simone.
Favorevole e Toni Lorenzo.
Vuole.
Bene quindi la delibera è approvata all' unanimità.
Passiamo all' immediata eseguibilità Banti Federica favorevole.
Buon Fantoni Francesco favorevole Cafaro Alberto favorevole.
Castaldo Raffaella.
Onorevole Cordone Marco.
A favore Presidente costante Rossella.
Borgherini Antonella.
Ah volevo fare.
Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizia favorevole a domani Marco favorevole Paiaro Irene.
Favorevole.
Pilastri Leonardo.
Favorevole Porciani Giammarco favorevole.
Ravello Sabrina favorevole Spinelli Alessio favore De stai Simone.
Favorevole.
E Toni Lorenzo.
Favorevole bene quindi approvata all' unanimità anche l' immediata eseguibilità del punto.
Allora chiedo mozione d' ordine diciamo ai Gruppi allora siamo a ridosso di mezzanotte che avevamo trovato almeno io credo un accordo su quella richiesta che era stata avanzata ieri sera da alcuni Consiglieri sull' anticipazione di alcuni punti però vista l' ora non lo so ditemelo voi che voi forse è l' ora di chiudere e visto anche che il 10 poi ci ritroveremo.
E il 10 per come già indicato nella Capigruppo è il giorno in cui verrà fatto il Consiglio per per finire i punti politici o almeno cercare di finirli.
Quindi chiedo mi sembra Cordone prego intanto.
No non la sentiamo Cordone.
Senta Presidente sì.
Allora è se non ricordo male avevamo concordato di anticipare e del nostro ordine del giorno i punti e numero 9 numero 18 e numero 20 allora numero 10 e e i punti numero 9 numero 20 e numero 18 numero 10 e numero di è così Presidente c' ho la copia per risparmiare carta c' ho la copia del precedente Consiglio si il numero 10 allora visto che l' ordine del giorno presentato da me per conto del Gruppo della Lega e emendato dal Gruppo del PD che in pratica a parte le due cifre immane pale sì approva i cinque minuti perché abbiamo già trovato un accordo consiliare io chiederei è mesi che c'è se si potesse fare almeno cinque minuti il punto 9 è una questione soltanto di buonsenso guardi io non lo non lo illustro nemmeno in di per guadagnare tempo e cinque minuti.
Il 7 luglio c'è l' emendamento avevamo già ah ah sì sì chiarissimo chiarissimo che l' accordo era mio e ricordo era quello.
L' accordo era quello di fare per primo questo che io non sono contrario però chiedo ai gruppi e mi sembra che siano contrari quindi non so intanto Caffaro ti stai.
Quanti.
Presidente posso parlare sì.
Prego allora guardi io Marco lo sa e possono farmene fede tutti i capigruppo ho veramente cercato se si potesse avere subito come primo punto in discussione questa sera subito dopo i punti dell' Amministrazione il suo però se anche lui mi dice che non interviene ma non possiamo me purtroppo non è che possiamo chiedere ai consiglieri di tutti i partiti di non intervenire che è a cinque minuti lo possiamo dire io e lui non è che lo posso lo non lo può come dire dire il Consiglio per cui sinceramente io sono stato educato ora io ho semplificato se voleva Marco.
Il matrimonio non è fammi finire guarda Marco terminato l' accordo che ha proposto il Presidente è ancora perfettamente valido quindi nella prima occasione utile il primo punto da discutere è quello che avremmo discusso adesso ovvero quello del punto presentato da Marco.
Per come la vedo io il che ci porta come dire a trattarlo immediatamente la prossima volta e a trattarlo degnamente come merita a questo punto dopodiché con anche una presentazione del proponente che è Marco che comunque ha fatto un lavoro encomiabile quindi per come la vedo io è meglio come dire posticipare più che altro perché vedo anche un po' dai Consiglieri anche non solo del mio partito che si preferirebbe passare oltre ora io sinceramente non posso chiedere ai Consiglieri di altri non lo posso chiedere a nessuno neanche a quelli del PD di non intervenire ora che lo chieda a quelli degli altri partiti sarebbe al di là del ragionevole per cui credo che i termini per poter discutere adesso questo punto purtroppo non ce li abbiamo.
Sto mi mi sembra no aspetti Cordoni aspetti Cordova ma per una precisazione posso precisi per una brevissima la ringrazio molto allora io probabilmente ho semplificato la cosa non volevo escludere dal dibattito.
Ah ah.
Tutto generalmente a e quando si presenta un documento ora va bene è ambientato però a volte si dà per letto il documento quindi io eh eh e volevo soltanto dire questo nell' economia dei lavori del Consiglio de del Consiglio comunale poi non ci sono assolutamente problemi eh però avevamo detto Presidente nella riunione dei capigruppo avevamo detto e ci sarebbe stato un Consiglio dedicato solo agli atti politici ricordo male.
Sì esatto esatto e quindi molto probabilmente il suo a questo punto sarà il primo punto da discutere.
Mi sembra che la proposta fatta da Caffaro almeno a vedere il video degli altri Consiglieri sia accolta da tutti e quindi a questo punto io chiuderei il Consiglio qui e dandovi la buona notte e appunto come dicevo prima ritrovandosi poi il 10 quindi buonanotte a tutti.
Ottima.
No no.