Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
ConsiglioComunale28122020
FILE TYPE: Video
Revision
Non vorrei interrompervi.
No è che sta cominciando la sta cominciando la registrazione quindi.
Siate tutti consapevoli ma la buona sera a tutti do la parola al Segretario comunale intanto per l' appello.
Buonasera e sono le 19 e 55 e procedo all' appello nominale.
Banti Federica presente con Fantoni Francesco presente Cafaro Alberto.
Presente Castaldo Raffaella Dante Cordone Marco presente Costante Rossella è assente e la vedo e si è appena connessa sia si è acceso ora quindi credo che la la la richiamo infine con Angelino Antonella esente Mazzei Sabrina.
Presente Morelli Fabrizio presente.
Padovani Marco presente.
Pajaro Irene.
Senta e no che la nostra è in questo momento si in questo momento.
Pilastri Leonardo presente Porciani Giammarco mi ha comunicato che sta arrivando un po' in ritardo ma sta arrivando.
È.
Ravello Sabrina presente Spinelli Alessio Presidente volevo semplicemente dirvi che stasera mi collego da casa e non dal Comune non per mancanza di rispetto delle istituzioni ma c'è una questione familiare cioè che ho bambini piccoli senza la mamma che non è in casa dovevo rimanere a casa mi scuso con tutti per non essere in Comune ma mi son dovuto collegare da casa scusatemi.
Cioè non c'è da scusarsi.
Il babbo giustamente sì via per motivi che stai che stai Simona.
È assente.
Arriva eh.
Toni Lorenzo lo stesso.
In questo momento e allora vediamo intanto se si è collegata costante Rossella sì Magliano collegata e anche Irene Pagliaro sì.
Grazie.
Se non ti sentiamo Irene non ti si sa non si sa ora sì ora sì ora sì ok Irene Pagliaro presente quindi a questo punto sono attualmente assenti Porciani Giammarco De stai Simone Toni Lorenzo.
Per cui sono presenti 14 consiglieri su 17 degli assessori Emma Donnini.
È assente c'è Daniele è assente a presiedere.
Vergani Fabio.
È assente no presente Carcaricola Fabio non ti sentiamo più al microfono.
Ah ecco ora sì quindi è presente lazzaretti Emiliano assente.
Assente.
Valentina Russo Aniello esente presente.
Ok la seduta è aperta passo la parola al Presidente sì grazie Segretario allora siccome nella Capigruppo abbiamo deciso di iniziare con un' interrogazione.
Quindi passerei subito all' interrogazione dopodiché facciamo le comunicazioni e tutti i punti all' ordine del giorno.
E quindi l' interrogazione che era stata decisa in Capigruppo di portarla all' inizio del Consiglio era il punto numero 12 all' ordine del giorno interrogazione a risposta orale presentata dal Gruppo consiliare Lega Salvini Fucecchio modifica la viabilità in via sperimentale all' incrocio tra via sottovaglio e via buona parte a Fucecchio.
E do la parola intanto al Consigliere Cordone che aveva presentato questa interrogazione e dopodiché poi ci sarà l' Assessore per la risposta che ricorda il tempo a sé Presidente allora i minuti sono cinque minuti per di chi la presenta dieci minuti per la risposta e un minuto poi ha per dire se è soddisfatto o meno prego grazie allora io avevo presentato a suo tempo questa è un' interrogazione del 12 ottobre 2020 appunto sulla modifica alla viabilità da sperimentare all' incrocio tra via sotto valle e via buona parte appunto nel nostro Comune e o e o avevo chiesto se questa sperimentazione chiamata così in pratica fosse diventata definitiva oppure ancora storia e interrogavo appunto l' Amministrazione comunale ha i numeri o perciò non non ci sono da dire grosse cose perché io ho avuto diciamo una Inter ho avuto una risposta scritta dalla Giunta che se io questa interrogazione l' avevo presentata era i lavori del Consiglio ho avuto la risposta scritta all' assessore Fabio competente Fabio Cardani con annessa relazione del servizio di Polizia Municipale e Protezione Civile e diciamo ho mantenuto però l' interrogazione alla all' ordine dei lavori.
Perché diciamo sono soddisfatto al sono abbastanza soddisfatto però devo puntualizzare.
Appunto una cosa lo faccio ora Presidente lo ha nella replica io preferirei allora ecco ecco sì sì sì prego Villani assessore garganiche anticipo nera allora come io nell' interrogazione che ripeto guarda la modifica alla viabilità per quanto riguarda l' incrocio tra via sottovaglio e via Pola.
E allora è stato messo io ho fatto dei sopralluoghi perché ero stato sollecitato come come tutti diciamo gli eletti o anch' io che mi sollecita da alcuni cittadini e per questa cosa perché se la la modifica alla viabilità è utile e trovo che sia anche a te e a tanti che chiesi utile questa modifica alla viabilità però francamente è antiestetico quell' ingombrante new jersey che in pratica fa fa da rotonda e in pratica.
Delimita forse non è il verbo giusto e delimita diciamo la viabilità e allora feci presente che forse quel new jersey di plastica che anche piuttosto ingombrante e sarebbe meglio se fosse sostituito magari a una una rotonda a fatta a regola d' arte perché in ogni jersey può andar bene per un periodo provvisorio di poco tempo un mese mettiamola così due quando è una cosa che ormai è da da tanti da tanti mesi francamente si potrebbe pensare a un' altra cosa io ho parlato di una situazione dell' estetica in compagnia di terzi Asti ha un' apposita segnaletica ah.
Orizzontale e verticale però ripeto.
Il fatto di realizzare una rotonda non sarebbe nemmeno tanto grande lì e secondo me potrebbe essere una soluzione ottimale e allora mi aspetterei una concreta risposta presumo che mi risponda l' Assessore competente Fabio Gargani mi aspetterei diciamo una risposta positiva su ciò ma che non vada alle calende greche.
O leggo oggi su la Nazione cronaca di Empoli un' intervista al sindaco Spinelli parla di tutti i lavori che se ci sono da fare che sono anche in corso di riqualificazione del tessuto urbano francamente new jersey che tra poco è lì da quasi un anno francamente non mi se una riqualificazione del tessuto urbano sicché.
Spero di avere stasera una risposta ripeto a soddisfazione per la viabilità.
Però al posto di new jersey di plastica si vorrebbe vedere qualcosa in meno ecco non è una soluzione provvisoria che poi come tante cose in Italia in Toscana da provvisorio diventa definitiva e poi ci si ritrova in New Jersey a vita che sembra e io un po' di problemi nella nella aiutatemi voi nella possibilità nelle manovre parcheggio ad alcuni diciamo esercenti della zona attendo una lezione.
Ascolto con attenzione la risposta grazie.
Bene allora a questo punto la parola va appunto all' assessore Fabio Gargani per la risposta sì.
Devo farlo sentire sì un po' basso ma ti sentiamo ora debole.
Bene vediamo un po' se è così va bene così va meglio quasi uguale si sentiva bene prima.
E allora dunque per quanto riguarda la risposta al consigliere Cordone penso che abbia già visto la risposta scritta quindi su certi argomenti è già stato abbastanza informato questa modifica della viabilità è stata concordata quindi con il responsabile appunto della della Polizia municipale e c'è stata e sta durando piuttosto a lungo perché come sappiamo siamo noi che alcuni mesi sono stati caratterizzati da crisi derivanti da provvedimenti legati all' emergenza sanitaria quindi anche qui la possibilità di una sperimentazione completa ci porta appunto ad allungare un pochino i tempi del mantenimento dei processi è vero sono.
New Jersey che sono un pochino antiestetici però ci hanno permesso di capire se effettivamente ci fossero delle criticità per quanto riguarda la viabilità con l' obbligo di svolta a destra e ho verificato in diverse occasioni che la il fatto che questa che questa deviazione ha portato da un lato a un miglior scorrimento a una diminuzione di quelle che sono le code in via strutturale è un tempo di attesa anche per quanto riguarda la rotatoria anche nei momenti di punta non particolarmente elevata e questo quindi direi che è un fatto estremamente positivo.
Non ci sono stati fenomeni di code incidenti anche questo è stato una cosa particolarmente gradita e quindi l' assicurazione è stata piuttosto piuttosto scorrevole quello che è però devo dire che allo stato attuale è vero che ci troviamo in situazioni in cui il provvedimento può essere effettivamente efficace da un punto di vista proprio della della.
Della viabilità però nulla vieta che ci siano delle valutazioni che dobbiamo fare come giustamente sottolineava il consigliere Cordone per quanto riguarda l' eventuale modifica con l' apporto di una di una rotatoria i nostri Uffici stanno lavorando per capire se effettivamente ci sono gli estremi per realizzare una rotatoria come un' inversione da via Punta del Rio quindi del senso unico di marcia per rendere quindi meno pericoloso l' ingresso della circonvallazione.
Questo è stato portato avanti quindi all' Ufficio Tecnico lo stiamo portando avanti che stiamo valutando con la polizia con la Polizia municipale però ci sono alcuni due aspetti che devo dire sono piuttosto critici uno è rappresentato appunto dalla dalla presenza della pista ciclabile che costituisce di per sé un motivo per cui bisogna prestare molta attenzione per quanto riguarda la rotatoria la seconda è l' emissione da parte degli dei di coloro che frequentano gli esercenti nella parte destra quindi della della di via sotto valle.
E che dovrebbero far prestare particolarmente attenzione a due a due ingressi uno nella rotatoria e uno che proviene quindi a sinistra di via via sotto valle per cui stiamo lavorando con l' Ufficio tecnico stiamo lavorando quindi con.
Gli amici della polizia municipale con i colleghi della Polizia Municipale che sono particolarmente attenti a queste problematiche e che ci stanno dando dei pareri di carattere tecnico però penso che nell' arco dei prossimi mesi i primi mesi di quindi del del 2021 potremmo addivenire a una possibile possibile soluzione devo dire che il problema fondamentale è che mettendo la nostra storia in quella posizione dobbiamo anche in questo caso far sì che il traffico pesante venga deviato comunque verso verso destra verso quindi la la rotatoria e ci è chiaro che una.
Rotatoria quindi piccola potremmo far favorire quindi coloro i quali svoltano a sinistra andando verso il centro però ripeto ci sono queste criticità che ci impongono un pochino di attenzione una riflessione ulteriore perché in base a quello che verranno fuori anche dalle misure che sono state messe in atto da parte l' Ufficio Tecnico e dalle dal parere appunto della Polizia Municipale potremmo avere un quadro più completo ed eventualmente addivenire ad una soluzione anche di una piccola rotatoria però come ripeto ancora i tempi non sono completi perché dobbiamo fare una fare ancora alcune valutazioni importanti per la sicurezza di questa di questa soluzione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro Consigliere Cordone e di aver magari dato un pochino così.
Qualche soluzione che magari lei attendeva i tempi sono piuttosto lunghi proprio per motivi di carattere di carattere tecnico ecco bene a questo punto il.
Assessore ha finito quindi consigliere Cordone o hai o ha un minuto di tempo per dire se è soddisfatto o meno della risposta allora diciamo che per quanto riguarda la viabilità emessa nella proprietà.
Allora o siamo noi e a noi ci va bene questo tipo avrebbe viabilità all' albo o persone del posto bene però appunto dico era una situazione che si è originata dieci mesi fa ora è assessore Gargani ho ascoltato attentamente quello che lei ha e mi risponde dicendomi che si spera di trovare una soluzione definitiva i primi mesi del 2021 io le dico facciamo di tutto facciamo di tutto perché questo New Jersey ormai son dieci mesi e Fucecchio è un Comune è una città importante dico facciamo in modo di levare quanto prima il new jersey di plastica ecco questo è un appello e le faccio diciamo mi ritengo soddisfatto all' 80 per cento se questo discorso ripeto son passati dieci mesi il new jersey di plastica va levato perché secondo me Fucecchio merita di meglio del New Jersey in plastica soprattutto fermo restando e ho finito tutto quello che lei ha che.
Ogni anno con terzi è collocato a Napoli lo snodo a oltre dieci mesi grazie.
Bene a questo punto ci sono le passiamo al punto successivo vedo il Sindaco non so se ha chiesto la parola comunque andiamo alle alle comunicazioni quindi poi avrà.
La parola per le comunicazioni al punto numero 1 anzi scusatemi vedo che sono arrivati sia ti stai intanto come Consiglieri.
Quindi vi do il microfono e così.
Sì ti stai.
Bene e l' assessore Lazzaretti.
Buonasera Presidente.
Bene allora quindi proseguiamo con il punto numero 1 all' ordine del giorno che sono comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale.
E per quanto mi riguarda ho una comunicazione.
Più che comunicazione volevo come Presidente del Consiglio volevo porgere le più sentite condoglianze a Michela Malvolti per la perdita prematura purtroppo del marito.
Michela è stata per anni vice sindaco e Presidente del Palio e insieme a lei suo marito è sempre stato vicino a fianco in tutti i ruoli che lei ha ricoperto quindi porgo veramente di cuore e per questa tragica.
Scomparsa porgo a Michela e a tutta la tutta la sua famiglia le più sentite condoglianze e do la parola al Sindaco dicendo che per quanto riguarda avete visto che è arrivato un' integrazione del Consiglio comunale e ne parlerò poi prima di parlare degli altri punti quindi intanto do la parola al Sindaco e ai Consiglieri che vogliono parlare delle comunicazioni dopodiché fa dirò il lo svolgimento dei lavori consiliari precisando appunto quali sono i punti che discuteremo e in quale ordine prego Sindaco.
Al microfono aperto sì buonasera Presidente buonasera Consiglieri buonasera colleghi di Giunta Assessori.
E mi associo.
Ovviamente alle sentite condoglianze che ha a cui si è riferito il Presidente tra l' altro persona molto giovane scomparsa prematuramente 42 anni si parlava prima di persone giovani e questo è veramente.
Una giovane persona non meritava di andarsene così presto peraltro nemmeno per cause ovvi quindi mi associo alle condoglianze espresse dal Presidente.
E torno un attimo sull' argomento della interrogazione del consigliere Cordoni approfitto delle comunicazioni per dire che francamente ha ragione quei gelsi non piace nemmeno a noi soltanto che quando fu messo per questa fase sperimentale per cercare di capire i numeri delle autovetture che circo avrebbero circolato e i tempi di attesa e poi è successo che è arrivata questa pandemia Love down quindi un dato veritiero lì non l' abbiamo mai inteso da un primo riscontro noi volevamo realizzare una mini rotatoria però dà i numeri e del codice della strada i raggi di curvatura di queste.
Infrastrutture viarie i mezzi pesanti non avevano.
La giusta curvatura e quindi al momento con alcuni agenti di polizia municipale decidemmo di provare questa via sperimentale quello che giustamente vi diceva il l' Assessore Gargani è non è altro che avere fatto un rilievo strumentale di tutta l' area e provare a inserire una piccola rotatoria consentita solamente ai alle autovetture e non ai mezzi.
Pesanti o di grande lunghezza tipo autobus i quali quelli dovrebbero comunque andare a fare le manovre nella rotatoria sulla strada provinciale però in questo modo sarebbero pochi i veicoli che vanno a fare la manovra sulla strada provinciale mentre le autovetture e motoveicoli e.
Dei ciclomotori utilizzerebbero questa nuova rotatoria.
Di progetto abbiamo appunto fatto questo rilievo strumentale per trovare la soluzione definitiva perché questi diversi cui giustamente faceva notare il consigliere Marco Cordone eh no no non sono un granché decorosi e soprattutto possono creare intralcio anche alla viabilità quindi a brevissimo gli uffici tecnici verificano la possibilità di realizzare questa mini rotatoria per autovetture e non mezzi e più di di lunghe dimensioni i quali quelli comunque devono andare a fare le manovre nella nell' altra rotatoria e poi immettersi in via sotto valle come attualmente arrivando da dalla rotatoria quella più grande e non girando in questa piccola mini mini rotatoria questo è proprio lo studio fatto anche da tecnici esperti non solo i nostri anche tecnici esperti che ci.
Assistettero quando si e.
Si fecero il progetto del Piano del Traffico e mobilità urbana quindi più chiuso l' argomento per dare un' ulteriore spiegazione aggiuntiva rispetto a quello che ha già ben detto l' assessore Gargano io vivo nelle comunicazioni volevo darvi un po' gli aggiornamenti COVIP come in tutti i Consigli comunali come decidemmo.
E a inizio anno allora attualmente le persone positive.
Attive e positive Covip sono 84 se vi ricordate all' ultimo Consiglio erano 204 quindi sono calate e queste includono anche persone sei persone che ancora sono in corso di verifica la loro positività quindi potrebbero essere ancora meno di 84 io stamattina ho qua mi ha dato questo numero.
Il dottor Paolo Filidei del servizio igiene pubblica e prevenzione le persone in quarantena.
Legate a contatti con casi positivi familiari sono 66.
Poi la situazione degli ospedali partiamo dal nostro.
Nostro San Pietro Ennio attualmente ha 15 persone ricoverate mentre l' ultima volta erano il massimo erano 30 se non erro.
Quindi sono quindici e devo dire che in base a le informazioni della dottoressa Moncini Cristina che segue il nostro ospedale siccome Empoli è da circa 10 giorni 10 15 giorni che manda in via modem molte molti pazienti in meno e quindi si è drasticamente ridotto si è dimezzato praticamente il nostro ospedale come e.
Degenti pazienti Covi.
Vi faccio solo un raffronto in questa seconda ondata di ricoveri che abbiamo avuto al nostro ospedale in totale sono stati circa 120 ricoveri poi uno arriva uno viene dimesso quello arriva 120 ricoveri in due mesi mentre nella prima ondata che ha durato circa due mesi e mezzo in totale furono 54.
Con 5 morti all' epoca mentre in questi due mesi sono stati otto le persone morte sempre in ospedale cause fobie quindi è stata particolarmente più virulenta più più pesante questa seconda ondata e fra le persone e residenti a Fucecchio.
All' interno del nostro ospedale sono quattro cioè di 15 pazienti 4 sono persone fu che chiesi il resto ovviamente sono cittadini che gravitano in uno dei 15 Comuni della nostra Società della Salute.
Poi man mentre a Empoli a Empoli e i posti letto occupati in Area Medica Covip sono 72 il quinto piano e ce ne sono liberi 20.
Disponibili ancora per recepire i nuovi casi positivi.
In terapia intensiva invece non calano su erano solo sono sempre il massimo era 22 ora siamo 20 ma non tende a calare la curva delle terapie intensive i malati sono anche molto gravi all' interno.
E di queste terapie intensive due persone sono di Fucecchio mentre un' altra persona fa parte dei 72 posti letto ordinari Area Medica.
Eh ecco un' informazione invece molto positiva è che ieri sono stati effettuati 50 vaccini 50 persone si sono vaccinate 50 persone fra medici infermieri operatori sanitari la campagna di avvio alla vaccinazione di tutta Italia ha visto appunto al nostro.
San Giuseppe di Empoli proprio so com' è un albero e anche lì insomma di smistamento e quindi con la la catena del freddo a meno 70 insomma.
50 vaccini ovviamente i primi di gennaio poi partiranno in maniera massiva anche tutti gli altri dando la precedenza ovviamente sempre al personale sanitario per quanto riguarda il Code io non dico altro se non questa riflessione qui.
Noi abbiamo avuto un picco.
Nella settimana che andava dal 15 al 21 novembre 132 casi nella settimana dal 15 al 21 novembre siamo scesi in maniera graduale fino ad avere diciotto casi nella settimana che va dal 20 al 26 dicembre siamo passati dal 132 nel picco massimo a 18 speriamo comunque di non ri crementare questi numeri.
Dal 7 di gennaio in poi e per quanto riguarda il Covip io mi fermo qua l' altra comunicazione è il prelevamento dal fondo di riserva.
E qui.
Io.
Si porta in in comunicazione al al Consiglio questo prelevamento del fondo di riserva effettuato deliberato nella Giunta comunale del 17 dicembre 2020 la numero 263.
Allora come sapete tutti il nostro regolamento di contabilità prevede che sia data la possibilità per quei prelevamenti dopo il 30 di novembre sia data la possibilità di preventivamente.
E anche non di tipo straordinario per esigenze straordinarie di bilancio o quando le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rilevino insufficienti come si fa prima del 30 di novembre dopo il 30 di novembre la quota libera ossia quel 50 per cento del fondo di riserva che nel nostro caso ammonta a 30.000 euro può essere speso anche per altri.
Esigenze praticamente l' articolo 47 comma 5 del Regolamento di contabilità che prevede che in occasione dei prelievi dal fondo disposti dopo il 30 di novembre quindi dal primo dicembre fino al alla fine del mese di dicembre.
Qui non opera la quota di riserva destinata alla copertura di spese non prevedibili la cui mancata effettuazione comporta danni certi all' Amministrazione quindi noi siamo andati a utilizzare questa somma disponibile per fare che cosa per creare un.
Realizzare un servizio di radiodiffusione per la cittadinanza per un importo di 15.000 euro.
Allora siccome questo a partire da le strade del centro abitato.
Urbano del centro urbano praticamente della parte proprio centrale di strade e la piazza principale per poi estenderlo anche in altri luoghi questo può essere utile anche per molti per molte situazioni comunicazione legate ad protezione civile nel caso delle allergie nel caso anche di richiamo alla cittadinanza per comportamenti proprio anche dettati dai vari DPCM così come pure può essere utilizzato anche da parte.
È del Comune per dare informazioni notizie e.
E tutti coloro che magari anche il centro commerciale naturale può utilizzare questa questa rete di filodiffusione e nei periodi in cui lo ritiene opportuno sempre ovviamente.
Sotto la regia dell' amministrazione comunale.
Quindi noi abbiamo utilizzato 15.000 euro dei 30.000 disponibili per realizzare questo spenderli per realizzare questo servizio ecco questa era la era l' altra comunicazione che era doverosa da da da testo unico enti locali comunicare appunto al Consiglio comunale grazie.
Allora ha chiesto la parola per comunicazione il Consigliere Cordone io apro il microfono ricordando a tutti che nella Capigruppo.
È stato deciso di portare a due minuti le comuni il tempo delle comunicazioni per i Consiglieri quindi consigliere Cordone ha due minuti per le comunicazioni e io ho provato ad accenderlo.
Ecco è acceso prego va bene sì parto allora.
Io ho presentato diverse interrogazioni a risposta scritta raccogliendo l' invito che bisogna cercare di snellire i lavori del Consiglio comunale no quindi diverse interrogazioni le ho presentate a risposta scritta e vorrei che di questo per i tempi di risposta ne venisse tenuto conto fra l' altro io volevo anche sapere dopo l' approvazione all' unanimità de l' ordine del giorno per lo sblocco del fondo di riserva regionale per destinare e sollecito al Governo per destinare questi soldi a cittadini imprese famiglie e quant' altro volevo sapere se era stata fatta la lettera di accompagnamento per mandare l' atto come richiesto.
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell' interno al Ministero dell' economia e delle finanze e se si potesse avere copia di questa lettera mandata così mi aveva detto il Sindaco Spinelli poi snellire i lavori del Consiglio quasi Fini o allora entro il 30 dicembre e io dovrei avere una risposta a un' interrogazione presentata per iscritto sulle la criticità di parcheggi Bachechi quindi mi aspetto all' assessore Gargani la risposta entro il 30 dicembre perché saranno trenta giorni è stata protocollata e.
Poi e ho anche un' interrogazione scritta anche se i trenta giorni per ce l' ho questa l' ho lasciata sia all' ordine del giorno dei lavori ma non so se arriverà e mi sembra sia l' ultimo punto e per iscritto i trenta giorni scadono il 5 gennaio però l' argomento è importante perché io sollevo un problema.
E parlando di ridefinizione dei collegi elettorali Fucecchio alla Camera e con Pisa al Senato ecco Empoli Firenze sì il tempo eh eh allora appunto visto e ha ridefinizione il termine ultimo almeno a quello che ci hanno comunicato della ridefinizione dei collegi elettorali quello del 4 gennaio dell' anno prossimo 2021 a che se i trenta giorni scadono il CIPE ha io avrei piacere magari probabilmente il Sindaco in prima persona e arrivasse una risposta a questa interrogazione perché si può essere d' accordo o meno su questa ridefinizione è un argomento di attualità ed è grazie a chiarissime.
È chiarissimo per quanto riguarda la prima richiesta ovviamente nel durante le interrogazioni non si può.
Fare partire una discussione quindi.
Mi auguro che poi se è stato mandato via che le venga comunicato sì non so il Segretario comunque o la Giunta se poi se questo è avvenuto di mentre mi è mia premura di farglielo avere di farglielo mandare.
Ha chiesto la parola la consigliera Morelli per comunicazioni quindi prego.
Sì grazie Presidente buonasera a tutti buonasera anche a coloro che ci ascoltano da casa cercherò di essere veloce.
Allora voglio dedicare questa mia comunicazione della rabbia che porto dentro ogni volta che mi capita di leggere la carta stampata e giornali che peccano di mancata deontologia e che comunque mirano unicamente a descrivere a discriminare proprio l' operato del Governo parto dall' ultima ho fatto un elenco di cose che sono state fatte ma che comunque sono state in qualche maniera infangate dalla dalla carta stampata e mi riferisco ovviamente ai giornali di destra dai partiti capitanati da Salvini e Meloni e Berlusconi e che mi irritano sbocco parto dall' ultima comunicazione dall' ultima cosa è stata fatta l' Italia in ritardo con i vaccini mentre era prontissima e anticipo sono arrivate avevano già detto che sarebbero arrivati in ritardo rispetto a tutti gli altri Paesi d' Europa in realtà sono arrivati in competizione con l' Europa l' Olanda fra l' altro non era pronta e quindi non andranno ha partecipato vado indietro nel tempo non sarebbero arrivati proprio anche per la scuola e quindi la scuola non sarebbe stata riaperta perché l' incompetenza l' incapace Arcuri non sarebbe stata in grado di organizzare i bandi e invece i bandi sono stati fatti hanno partecipato 14 aziende e hanno consegnato 2,5 milioni di banche vanno ancora indietro le scuole non sarebbero aperti perché l' incapace Azzolina non sarebbe stata in grado di farlo e invece le scuole sono state riaperte son state organizzate anche i dati della didattica a distanza nella seconda ondata quando cioè non si poteva andare in presenza a scuola poi i centinaia di boss scarcerati da buona fede in realtà erano tre e son stati scarcerati dal giudice di sorveglianza non da buona fede e sono tutti rientrati dentro ancora indietro continua ad andare avanti fintanto che non esauriscono elementi.
Il rigore ben fund non sarebbero mai passati quindici secondi avrebbe avuto a valere la sua posizione in realtà la Merkel i ricoveri fanno del passato e sarà appoggiato dalla Merkel e Conte ha ottenuto 2 209 milioni di euro la riforma della prescrizione che lui aveva Morelli ereditaria conclusa tanto di polizia è in vigore da un anno e non se ne parla più quindi il mio appello è a un' informazione più onesta le cose vanno dette ma in maniera onesta non disonesta come tanti giornali continuamente fanno grazie.
Allora a questo punto si può passare a iPhone.
Scusatemi non mi ero silenzioso il microfono allora a questo punto si può passare ai punti successivi come avete visto vi è arrivata un' integrazione dell' ordine del giorno per questioni di urgenza mi è stato inviato da dagli uffici dalla Giunta un documento che doveva essere che deve essere approvato entro il 31 12.
E quindi è stata mia premura di fare questa integrazione all' ordine del giorno e quindi il prossimo punto.
In discussione sarà proprio questo e.
Poi un' altra modifica verrà fatta su cioè il regolamento sull' utilizzo del piazzale così almeno ve lo anticipo verrà discusso dopo la pesata del piano economico finanziario e quindi io do la parola alla Giunta per l' illustrazione.
E del punto.
Della proroga della convenzione per il consorzio tra Comuni per la realizzazione di strutture e servizi avanzati per le imprese 30 giugno 2021 e.
E in particolare la parola va all' assessore Russo Aniello per la illustrazione prego.
Buonasera grazie Presidente buonasera a tutti è stato richiesto di inserire in questo Consiglio comunale l' approvazione della proroga dello statuto e della convenzione per il Consorzio tra Comuni per la realizzazione di strutture e di servizi avanzati per l' impresa fino alla data se avete visto 36 2021 o è prorogabile con apposito atto successivo perché questa accelerata e la richiesta di metterlo in questo Consiglio comunale perché in questa settimana siamo giunti alla fase finale di un progetto che dura a tutto il 2020 che è partito con la delibera numero 7 del Consiglio del Consorzio scusate dei Comuni datata 31 gennaio data in cui è stato approvato il protocollo d' intesa tra la Regione Toscana hotel e il Consorzio dei comuni.
Per la realizzazione di nuove strutture e servizi avanzati a favore delle imprese del distretto conciario nell' ambito del polo tecnologico il protocollo prevede all' articolo 3 i seguenti due obiettivi fondamentali analizzare le competenze nonché le infrastrutture e le attrezzature di ricerca di poter in relazione ai fabbisogni emergenti e addizionali di settore di riferimento e definire linee di sviluppo di poter o nell' ottica di qualificare l' offerta di servizi qualificati avanzati per le imprese del distretto l' obiettivo è dunque quello di predisporre un progetto di potenziamento del polo tecnologico conciario in termini di infrastrutture e attrezzature di ricerca il progetto ha un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro e sarà coperto all' incirca da un mutuo da 1.700.000 euro dalla Regione Toscana l' accelerazione quindi al progetto è stata data proprio dalla Regione Toscana con delibera numero 1496 che è arrivata in questa settimana che ha per oggetto l' approvazione dell' accordo di programma appunto ai sensi dell' articolo 34 bis e seguenti della legge regionale 40 2009 con il Consorzio dei Comuni del distretto conciario di Santa Croce.
Potenziamento del polo tecnologico conciario e capirete dunque perché siamo arrivati a oggi a inserire la proroga proprio in questa seduta però siamo convinti della bontà di questo progetto e lo volevamo condividere con tutto il Consiglio.
Quindi date anche le potenzialità di questo progetto abbiamo inserito un arco temporale di sei mesi in modo da dare continuità sì al consorzio ma permettere allo stesso tempo di avviare un percorso con la Commissione consiliare su un tema che può essere condiviso da parte di tutte le forze che compongono questo Consiglio e consentire alla Commissione gli opportuni approfondimenti tecnici per un' ulteriore proroga al fine di consentire la realizzazione dei progetti in corso di sviluppo dell' esperienza del polo tecnologico conciario e per favorire i processi di innovazione del sistema produttivo del settore concia pelle calzaturiero e garantire così una competitività delle nostre aziende sui mercati posso anticipare per per arricchire la discussione che comunque verrà fatta questa sera che il progetto sarà composto da due lotti lotto numero 1 un ampliamento e riorganizzazione della struttura esistente area servizi analitici e area formazione e lotto numero 2 realizzazione di una nuova struttura per la ricerca di una base e applicata il must.
Un dimostratore tecnologico a questo nome si tratta quindi della realizzazione di una nuova struttura dimostratore tecnologico e ampliamento e riorganizzazione della struttura del polo tecnologico conciario come abbiamo detto per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro riteniamo che negli anni la ricaduta sul territorio siano stati molto positive e che le opportunità create dal consorzio particolarmente attivo nell' ambito della ricerca della formazione e dell' innovazione abbia costantemente affiancato le nostre aziende operanti nel settore della pelle garantendo una competitività sempre maggiore e diventando negli anni un polo sempre più attrattivo di nuove tecnologie di investimenti e questo investimento da parte della Regione Toscana ne è la dimostrazione grazie.
Grazie Assessore.
E vedo che anche il Sindaco chiede la parola per l' illustrazione del punto prego.
Sì dovrebbe saperlo ora.
L' assessore Valentina era un fuga ha fatto tutto in fretta e furia però ha detto tutto io quello che volevo farvi notare era questo perché si arriva a questo Consiglio velocemente per discutere questa proroga allora innanzitutto questa è una proroga tecnica perché noi abbiamo già uno Statuto in essere.
Uno Statuto fra tutti i nostri Comuni che è lo Statuto del Consorzio Consorzio.
Per la gestione delle attività e servizi relativi alla realizzazione di strutture e servizi avanzati per l' impresa di questo argomento qui non ne abbiamo parlato tante volte se vi ricordate quando anche abbiamo parlato del bilancio consolidato delle società e questa è una di quelle ossia e qui il consorzio che è servito per costruire il polo tecnologico conciario.
E questo Consorzio è stato istituito il 25 luglio del 2007 e qui c'è uno statuto e c'è una convenzione.
Dove come indicano anche i revisori dei conti agli articoli 3 e 11 della convenzione c'è scritto che è prorogabile dall' Assemblea del Consorzio l' Assemblea del Consorzio che c'è stata il 22 di dicembre ha prorogato anzi ha approvato la proposta.
Di allungare i tempi praticamente di non mandarlo in liquidazione a fine anno perché scadeva a fine di questo anno ma di prorogarlo per cosa per fare la.
Fare questo ampliamento qui.
Che vedete per fare questo ampliamento qui che vedete e che come diceva.
Come diceva bene l' Assessore è un ampliamento che riguarda la sopraelevazione l' ampliamento su due piani la riorganizzazione e la ristrutturazione degli ambienti esistenti quindi qui si parla di circa un paio di unità.
Un paio di mila metri quadrati.
Questo intervento viene finanziato per una parte dalla Regione Toscana.
Precisamente per 1.674.000 come ha detto l' Assessore circa un milione e 700 ma per un' altra parte importante circa 1.300.000 dalla parte privata dai dai conciatori dall' Associazione Conciatori.
Quindi questo importante ampliamento di 3 milioni di euro.
Del costo dei 3 milioni di euro ogni anno che si realizzi tramite questo Consorzio come abbiamo costruito il polo tecnologico conciario a partire da quel 2007 anno in cui si avviò il consorzio per la realizzazione perché questo consorzio serve solo per fare le mura poi c'è il polo tecnologico conciario che manda avanti i servizi i servizi di formazione professionale calzaturiero conciario e poi si estenderà anche al settore della pelletteria.
E quindi noi per recepire questi soldi della Regione bisogna che il Consorzio sia attivo.
E non in liquidazione perché sennò facciamo una proroga.
Noi non possiamo recepire i soldi e della Regione né della parte privata per fare questa realizzazione tengo a dire che il polo tecnologico conciario è importante perché tutti i giovani e tutti i ragazzi che passano di lì trovano lavoro il 98 per cento trova lavoro il 2 per cento va all' università quindi è molto importante per il nostro territorio e se badate questo Consorzio qui va in liquidazione il bene chi lo prende.
Il bene ricade sul terreno del Comune di Santa Croce che ha due che l' ha donato per realizzarci quest' opera il bene di cadrebbe al Comune di Santa Croce in questo chiudo qui non lo vogliamo nessuno come tutti noi vogliamo recepire questi soldi dalla Regione e dalla parte privata per allargare quest' opera allora concludo dicendo che questa nostra proposta di delibera non è altro che una proposta tecnica che va ad estendere alle stesse condizioni e difatti i revisori dei conti alla fine hanno espresso parere favorevole per questa proroga di sei mesi per fare tutti i passaggi politici e tecnici per chiarirci le idee in modo tale da ritornare in Consiglio dopo che abbiamo fatto Commissioni consiliari dopo che abbiamo fatto.
È una discussione con i revisori dei conti dopo che abbiamo avuto il parere contabile tecnico perché non deve essere una delibera portata all' ultimo Consiglio di fine anno dove si va a fare una allungamento della proroga di vent' anni.
Non mi piace nemmeno a me.
Ma facciamola di pochi mesi quanto basta per chiarirci le idee per poi ritornare in Consiglio devo dirvi una cosa però e la chiudo davvero scusatemi ma è importantissima questa cosa qui nel mese di gennaio la Regione Toscana praticamente ci.
Sottoscriverà appunto l' accordo e ci consegnerà l' 80 per cento di queste risorse io chiedo a tutti voi alla parte tecnica al Segretario comunale a tutti noi bisogna riuscire entro metà gennaio riportare in Consiglio l' argomento dopo averlo sviscerato bene che poi si tratta solo dell' allungamento della della convenzione e vi dico vent' anni per quale motivo perché quattro o cinque anni occorrono per realizzare l' ampliamento dieci anni dalla fine dei lavori servono per mantenere quella destinazione d' uso altrimenti la Regione ci toglie il contributo perché se non viene mantenuto per dieci anni quel vincolo di destinazione ci viene tolto il contributo quindi bisogna.
Che oltre alla realizzazione e si vada avanti ancora altri dieci anni e poi ovviamente si devono espletare tutte le pratiche per la la liquidazione di questo consorzio a meno che non ci siano altri contributi per andare ancora avanti nella formazione quella che serve per mantenere vivo il nostro tessuto artigiano e industriale nel settore della conceria della manifattura e della pelletteria visto che qui vicino è arrivato anche Balenciaga a Cerreto Guidi e che quindi avrà bisogno di una manodopera specializzata.
Quindi dopo aver avuto il parere dell' Organo revisore.
Favorevole il parere tecnico favorevole io vi chiedo a voi di non perdere questa opportunità e di non farci vedere nemmeno divisi su questa storia qui perché siamo arrivati a ora e non tre mesi fa perché la Regione Toscana come ha detto l' assessore ha approvato quel finanziamento POR che arriva dalla Comunità Europea solo alcuni giorni fa e la delibera ce l' ha trasmessa pochi giorni fa quindi questo era il l' unico consiglio utile per portare in discussione questo argomento io.
La chiudo qui rimango a disposizione di domande per quanto possa rispondere e poi verrà comunque tutto approfondito in ulteriori Commissioni consiliari e ed altre e consessi collegiali di discussione grazie.
Grazie Sindaco allora ha chiesto la parola il Consigliere Cordone Presidente allora è esterna a questa delibera oggi pomeriggio va bene allora io libera è arrivata ieri è stata comunicata ieri è stata mandata ieri è libera e a me è arrivata così non voglio dire se è arrivata ieri alle 18:31 comunque okay prego comunque a prescindere da questo io non volevo accusare nessuno essendo comunque un atto dell' ultimo minuto io ho bisogno di fare un paio di domande.
Posto che non è conteggiato lì certo certo allora scusi abbia pazienza allora io però e mi ritrovo abbiate pazienza mandato ieri 27 dicembre alle 18:31 va bene mi ritrovo questo atto che in pratica io ho solo la delibera non per voler fare quello che ha sempre il dito sulle cose va bene io mi ritrovo soltanto la delibera.
E senza diciamo nemmeno la la copertina va bene il testo della delibera e basta tutto il resto devo prendere per buono quello che ci dice.
Che ci dice il Sindaco Spinelli la la delibera di Giunta regionale se non leggo male in narrativa è del 30 novembre di quest' anno del 30 novembre la delibera di Giunta a meno che non sia non sia scritto male io leggo delibera di Giunta regionale 1496 del 30 novembre.
Poi.
Va bene gli importi solo quello poi c'è la deliberazione dell' Assemblea del Consorzio orge festa del 22 dicembre e per carità io prendo per buono quello che mi viene detto però arrivare così è proprio all' ultimo tuffo eh eh.
Eh eh diciamo avere solo la narrativa della delibera e non avere il resto io credo che sia la prima volta da quando io sono Consigliere comunale che si vota un atto.
Diciamo che riguarda appunto questa queste problematiche qui quindi per carità nessuno se il.
Per cento.
Diciamo dei giovani o comunque di chi.
Se non ho capito male il 98 per cento.
A questo Polo trova lavoro ma io volevo capire per carità i ma di votare magari anche a favore e volevo capire un attimino meglio alcune cose ecco perché una cosa nessuno mette in dubbio arriva in pratica 24 ore prima Rita cioè lo è l' articolo del nostro regolamento che lo prevede però è pre vede anche ho visto il rinvio di un giorno nessuno vuole arrivare a domani per carità per i discutere o almeno penso questo discorso qui volevo capire un attimino meglio.
Cioè.
Questa tempistica ecco perché 98 che ha detto il Sindaco Spinelli trova lavoro.
Poco tempo e cosa scusi Sindaco forse non ho capito bene io poi la Regione Toscana da 1.674.000 euro eh eh.
Poi un milione e tre lo darei per l' associazione calciatori quindi in pratica si va.
Sui 3000 e sui 3 milioni e perciò io volevo capire un attimino volevo capire un attimino meglio questo documento non per fare il cavilloso però avendo anche una documentazione perché non mi sembra a me non è mai arrivato è solo ripeto senza la copertina.
Infatti la delibera ed un parere di regolarità contabile riguardate a me è arrivato il corpo della delibera la narrativa della delibera e il parere di regolarità contabile e e sì o questo sì è il parere di regolarità tecnica a firma della l' ingegnere dell' architetto ordina e l' altra regolarità contabile a firma della dottoressa Grassi non ho atti documenti sono arrivati sulla posta elettronica quindi se potessimo avere un attimino ulteriori delucidazioni vi ringrazio parlando di numeri ma a consigliera Morelli ha detto recuperi Fausto 109 milioni di euro sono 200 9 miliardi.
Allora ci sono altre altri chiarimenti su questo punto ecco prego se stai.
Per chiarimenti immagino io vorrei fare delle domande perché come a dire sì sì sì è là che è arrivata ci è stato annunciato prima di Natale che sarebbe arrivato questo.
Aumento della documentazione poi arrivata a ieri sera.
Quindi di domenica sera e poterla vedere è già stato.
È già stato tanto per quanto ci riguarda ora io tutto sommato ho avuto modo oggi pomeriggio di andare a dare un' occhiata a quella che era la delibera.
Di Giunta regionale che come ha ben detto Marco Borgione è del 30 di novembre quindi non è proprio dell' altro ieri noi abbiamo già avuto un Consiglio comunale prima di questo Consiglio quello del 9 di dicembre dove voi potevamo già avere a disposizione questa delibera.
Sono passati ventotto giorni.
Poi c'è da dire anche che il che la convenzione scadeva e andava rinnovata e la scadenza era il questo questo appunto questo 31 di dicembre era da quattro anni che si sapeva quindi eh.
Non capisco perché ci siamo ritrovati a due giorni prima della scadenza a dover rinnovare una concessione che va una convenzione che va poi a trattare argomenti che non riguardano soltanto sei mesi di attività ma riguardano come ha detto.
Il Sindaco di Verziano perché se andiamo a vedere la delibera della Giunta regionale appunto del del 30 11 dove cives vengono appunto finanziati secondo alcune capitoli questi un milione e 670 quasi 5000 euro.
Che vengono in in.
Sono varie voci varie quote Regione avanzo di Regione dell' anno dal 2020.
Azione infrastrutture alla ricerca 32.652 mila euro dell' anno 2020 e POR FSE 2014 2020 infrastruttura ricettazione 104 quadro è stato pure 104 quasi 105.000 euro infrastrutture per la ricerca azione quota regionale 121.000 euro e mezzo per l' anno 2021 e così via.
Fino ad arrivare appunto alla al totale.
Che la Regione dice sempre di dare atto che l' impegno delle risorse finanziarie coinvolte è comunque subordinata al rispetto dei vincoli derivanti dalle norme in materia di pareggio di bilancio nonché delle esposizioni eccetera eccetera e questo non lo so poi dico ma tutti i resti.
Questa delibera dico cosa trattava in come ha detto il Sindaco che ha accennato appunto ha fatto vedere delle delle piante è stato valutato un più ampio progetto che riguardava 3 3 tipologie di progetto che è stato scelto la tipologia.
Numero 3 se no se non ricordo male non ho visto ho dato un' occhiata oggi pomeriggio appunto erano tre i progetti è stato appunto scelto un la tipologia numero 3 dove ci sono questi ampliamenti che prevedono appunto determinate finalità che vanno dal da quelle ricettive a quelle tecnologiche eccetera eccetera.
Ora quello che vorrei capire è se questo progetto che io non credo sia stato redatto.
In quindici giorni perché un progetto di questo genere presumo che abbia avuto uno studio approfondito.
È già.
Nei mesi passati se addirittura non negli anni passati.
Ci si doveva trovare a affrontarlo in una delibera di Giunta regionale non noi ma comunque noi ne prendiamo le le conseguenze quindi dobbiamo esprimerci in merito.
Laddove dobbiamo ritrovarci al a appunto al 28 di dicembre quando altrimenti.
Qui verrà commissariato appunto l' ente come diceva il Sindaco la struttura tornerà al Comune di Santa Croce.
Il perché ci siamo ritrovati se questi sei mesi che ora noi rinnoviamo che non servono a nulla da un punto di vista tempistico per la realizzazione di queste opere perché non si mette non facciamo nulla ci sono i cronoprogrammi appunto allegati al progetto che parlano di me di liberare le tempistiche.
Eh eh.
Questi sei mesi non potevano essere meglio impiegati forse.
Se quella finalità è quella di portare il Consiglio a conoscenza di questa progettualità e quindi dell' impegno non potevano essere sfruttati meglio forse prima.
Prima di fare tutta questa tutta questa cosa mi sta.
L' articolazione cui rischiamo poi di cui stiamo parlando stasera potevano essere valutate prima queste queste situazioni e poi oggi a ragion veduta andare a a discutere del di un rinnovo non di sei mesi ma dei quattro anni cinque anni sei anni quelli che servivano per per fare atto per attuare un progetto che noi non conosciamo e che io ho avuto l' opportunità di trovare oggi un punto di pomeriggio qualcosa sul sito della Regione Toscana.
È impossibile in ora vedere un progetto del genere apprezzarne le apprezzare apprezzare nel senso capire di cosa voglia parlare in modo in modo specifico di quali possano essere le ricadute per il territorio se non salvo salvo quello che diceva il Sindaco che se è vero tutto ciò.
Anche qui è incomprensibile perché ci troviamo stasera d' urgenza a fare un rinnovo che poteva essere tranquillamente fatto un mese fa o molto di più cioè sono incomprensibili queste tempistiche io vorrei capire il perché di queste tempistiche perché non è stato valutato prima questo progetto perché appunto non credo che sia uscito così non uovo di Pasqua il 29 il 29 di novembre è stato approvato dal dalla Giunta regionale e perché non è stato eventualmente coinvolto il con le Commissioni come è stato detto prima in precedenza non sono state coinvolte perché la delibera di Giunta della Regione Toscana è arrivata questo è stato detto questa sera pochi giorni fa pochi giorni fa si intende la vigilia di Pasqua perché a noi sia la vigilia di Natale scusate perché a noi è arrivata alla vigilia di Natale la comunicazione quindi questi 24 giorni.
Perché si sono sono persi così per strada per poi arrivare stasera in fretta e furia e dire sì faremo faremo però noi dobbiamo approvare un progetto che non c'è un progetto no a un rinnovo della convenzione che è finalizzata a in definitiva a prendere un finanziamento di un milione e sei senza sapere per quale motivo va anche bene per l' amor del cielo però ci volete dire che cosa ci facciamo quali sono le gare le ricadute per il territorio per l' economia sì arrivano valenciano va bene se devo operare opera manodopera specializzata può servire ma questo casomai doveva essere già in essere perché quando arriva Valenciana mi cerca fra quattro anni i dipendenti di circa subito.
Quindi io un po' di domande l' ho fatta ecco vorrei capire il perché anche di tutte queste tempistiche che vedo vedo vedo quanto molto dilatate più che altro per l' importanza del del polo tecnologico e ove.
Ed del progetto che non credo sia stato fatto appunto negli ultimi negli ultimi giorni di novembre e poteva essere ampiamente valutato in precedenza e probabilmente anche poterlo l' associazione se ha fatto un' assemblea il 22 probabilmente aveva.
Avevano i soci diciamo privati avevano che poi sono quelli che in definitiva.
Sostengono le spese perché se ci sono delle delle rimesse sono quelli che le rimesse che le rimettono di frasca avevano avevano delle perplessità sul rinnovo domanda è una domanda oppure se non arrivava il finanziamento rinnovavano lo stesso cioè se hanno aspettato il 22 di dicembre cioè c' erano altri problemi nel sa io non ho non lo possiamo sapere problemi non problemi problematiche nell' affrontare questo questa è innovazione questo progetto o era di fondamentale presumo di sì che fosse di fondamentale rilevanza e importanza per avere un finanziamento del genere della Regione però ecco avere dei chiarimenti anche su questo perché è siamo arrivati appunto al 22 aprile cioè il problema è arrivato al 22 quando di dicembre quando anche loro potevano aver fatto il rinnovo tranquillamente anche prima della delibera di Giunta della Regione Toscana se le finalità di andare avanti la volontà che era lo stesso.
Grazie.
Allora sì prima di proseguire con eventuali altri chiarimenti e vedo che sono entrati i due Consiglieri e il vicesindaco quindi intanto apro il microfono al consigliere Toni anzi no si è aperto è aperto buonasera.
E al Consigliere Porciani.
Buonasera a tutti e ora alla vicesindaco.
Buonasera.
Buonasera a tutti alla.
Chiesto vedo la mano alzata la consigliera Zaramella prego immagino sempre quindi per chiarimenti poi passa un momento poi almeno chiudiamo e passiamo la discussione prego allora buonasera a tutti dunque.
Mi ricollego a quanto detto dall' Assessore e dal Sindaco per porre questa domanda.
Hanno fatto riferimento a aspetti tecnici che dovranno essere affrontati all' interno anche della Commissione consiliare competente e quindi ecco chiederei delucidazioni in merito a proprio a questo a questi aspetti che immagino siano sia in termini giuridici ma anche in termini di compartecipazione.
A questo a questo consorzio per quanto riguarda poi la realizzazione del progetto.
Grazie.
Sono altri chiarimenti in merito.
Ah sì pilastri se non sbaglio perché.
Sì prego grazie Presidente buonasera a tutti e a tutti una sola domanda.
E c' era quindi l' intenzione al 31 12 di non rinnovare e quindi di far cadere questa è una domanda tecnica con di diciamo le precondizioni di ogni altra considerazione da parte mia.
Quindi se non ci fosse stato questo finanziamento da parte della Regione la convenzione sarebbe lasciata sarebbe stata lasciata da devi confermate grazie.
Non ho altri chiarimenti.
Mi sembra di no quindi.
Chiudiamo la parte di diciamo di delle domande tecniche e do la parola al Sindaco e poi eventualmente anche all' Assessore prego Sindaco.
Allora forse non mi sono spiegato provo a ribadire quello che si porta in discussione stasera stasera non si porta in discussione né approvazione di nessun tipo di progetto.
Non si porta in discussione.
Né la delibera di di di della Regione Toscana lui si porta in discussione.
La prosecuzione.
E quindi non la cessazione per rispondere al consigliere Pilastri perché se no c' era questo contributo se non arrivava il finanziamento da parte della Regione Toscana perché magari non riusciva a rispettare i tempi i termini del bando europeo per acquisire questi soldi dal dalla misura POR numero eccetera eccetera questo consorzio non aveva più senso di esistere perché questo consorzio era nato solo per la realizzazione dell' immobile la la costruzione del polo tecnologico conciario quindi visto che gli atti di liquidazione erano già quasi pronti da dalla dall' ente capofila Comune di Santa Croce per la liquidazione poteva tranquillamente essere portato in liquidazione grazie a alla corsa che ha fatto la Regione Toscana ed è riuscita a prendere questo.
Sì.
Andate avanti.
Era un po' che ci lavoravamo e sul terzo mondo ma avete perso mi sembra avete perso.
Oh mi sentite sì sì sì sì va benissimo e dicevo quindi se non c' era il contributo questo Consorzio poteva andare anche in liquidazione perché questo serve solo per realizzare le strutture gli edifici non per la gestione quindi non per rispondere al consigliere Pilastri sarebbe andato tranquillamente in liquidazione a chiusura grazie a questo contributo.
E su cui avevamo lavorato da tanto tempo ma non avevamo la certezza di portarlo in fondo perché c' era stato l' avvicendamento con le nuove elezioni regionali quindi non avevamo la certezza essendo arrivato invece questo questa approvazione di questa delibera a fine novembre il consorzio quindi il capofila il Comune di Santa Croce.
Ha organizzato tutti gli atti ha predisposto tutti gli atti per andare ad approvare e quindi lo schema di accordo di programma per il potenziamento del Politecnico quindi ha predisposto tutti gli atti è passato dai revisori dei conti si è fatto dare il parere di regolarità contabile quindi la delibera l' hanno fatta a fine novembre poi c'è stato un po' di tempo per preparare gli atti il deposito degli atti perché anche il Consorzio deve sottostare a una serie di regole come l' Amministrazione comunale dice bene il test i consiglieri Restaino son passati dei giorni ma non son passati a vuoto il 22 è stato fatto il consiglio d' amministrazione e noi in velocità siamo andati a cercare non di fare una proposta che stravolga.
Il i il lo Statuto ma semplicemente come lo Statuto prevede e fare una proroga perché questa proroga che facciamo è anche regolamentata dagli articoli 3 e 11 della convenzione che regola lo Statuto quindi noi si va semplicemente a fare una proroga tecnica per fare quei passaggi che c'è da fare ma non passaggi.
Di questioni per questioni giuridiche come ha chiesto la consigliera Ranelli le Commissioni consiliari sono fatte per dare quelle giuste spiegazioni a tutti i Consiglieri perché come anche il Consigliere Cordoni ha richiesto dice ma io mi vedo solo questa delibera fa se mi chiedete di approvare qualcosa lì.
Particolarmente trascendentale io ho dei dubbi perché non c' ho niente in mano ma siccome qui si tratta solo di fare una proroga tecnica di sei mesi che alla fine non portano niente se non un approfondimento per poi andare a decidere no noi non vogliamo quel contributo né di privati e né della Regione non ce ne importa niente stop oppure dire oh va bene facciamo la Commissione consiliare abbiamo avuto chiarimenti che ci erano stati dati abbiamo avuto tutte le spiegazioni tecniche e legali da parte dei Revisori ci torna e quindi acquisiamo il contributo per la realizzazione quello che vi ho fatto vedere io è uno schema di progetto che è servito come base di ragionamento alla Regione per farsi dare quel contributo non è altro che uno schema so è una paginetta dove c'è una planimetria due dati e un rendere il gruppo di inserimento quindi i tempi sono stati veramente veloci perché se non c' era il contributo come.
Ah il pilastri ha chiesto il consorzio andava a sparire poi pensate che domani sera in nei Consigli o in alcuni Consigli comunali vedi Santa Croce e Castelfranco probabilmente porteranno in approvazione.
Il la proroga di venti anni di vent' anni a botta allora io ho voluto dire ma guardate non la facciamo di 20 anni ma cerchiamo di condividerla con tutto il Consiglio perché questa roba qua è una roba che fa bene allo sviluppo economico del nostro Paese non ci facciamo vedere divisi solo per il fatto che magari se me lo dicevi prima come la canzone di Jannacci se me lo dicevi prima anche a me sarebbe piaciuto approvarlo sei mesi prima ma sei mesi fa non si sapeva nemmeno chi vinceva le elezioni in Consiglio regionale come si faceva a sapere chi le vinceva e chi manteneva quei patti che aveva stabilito con noi la forza politica che governava la Regione in precedenza quindi A hanno rivinto quelle forze politiche hanno mantenuto e hanno portato avanti quel progetto siamo arrivati alla fine di novembre e noi siamo abbiamo corso per fare il Consiglio di amministrazione i primi giorni utili dopo essere passati dai revisori contabili dell' ente consorzio e noi non si va a fare una proroga tecnica che è.
Indicata da quegli articoli della convenzione e quindi io vi chiedo veramente di di dire andiamo avanti insieme perché non c'è né trucco né grano se volevamo fare un gioco di magheggi o si portava in con in approvazione la proroga di vent' anni diretta come fanno quegli altri per rispetto di tutti abbiamo cercato invece di di andarci cauti e cercare di fare i giusti passaggi tecnici e contabili questo è e poi per rispondere al consigliere Cordoni sulla domanda del De e le le efficacia del dei corsi di formazione rivolti cronologico conciario vi voglio dire che no io le informazioni che vi do sono informazioni che io conosco e che sono veritiere ma se vi informate anche voi sui risultati del polo oncologico conciario veramente il 98 per cento dei corsi che vengono fatti a chi deve essere reinserito nel mondo del lavoro a chi a questi giovani che escono da qualche scuola professionale ma che non hanno le competenze per entrare in ditte di un laboratorio chimico una conceria un calzaturificio il 98 per cento delle persone che frequentano quei pozzi.
Entrano al lavoro ed è importante continuare su questa lunghezza d' onda perché veramente servono questi immobili plessi queste strutture tecnologiche avanzate per l' impresa e quindi la proroga che noi facciamo di sei mesi e vi chiediamo di approvare è semplicemente per andare velocemente a discutere la proroga di vent' anni perché altrimenti la Regione Toscana se noi non si fa una proroga di vent' anni questi soldi ce li toglie e la parte privata l' associazione calciatori dirà signori anche noi se non approvate da parte dei Consigli vuol dire che politicamente non vi sta bene e allora tanti saluti e non va bene perché secondo me sullo sviluppo economico noi bisogna far fronte comune perché altrimenti è inutile parlare di di lavorare insieme per per portare avanti e ripartire con le nostre attività industriali e.
E artigianali ma non la mettiamo sul fatto che se che se lo dovevate dire prima di prima perché alla fine l' approvazione di un progetto è di competenza dell' organo esecutivo e anche dell' organo politico quindi non credo che sia mancato in nessun passaggio anzi i passaggi devono venire per poi approvarli di nuovo in Consiglio quindi da un punto di vista di in termini di compartecipazione non c'è nessun tipo di problema perché noi lì dentro ci siamo rimaniamo lì dentro a questo consorzio.
E in base a aliquote che abbiamo in base agli accordi presi nel 2007 non si va a rimodificare proprio niente e da un punto di vista di legittimità per questa proroga di vent' anni e discutiamone con i tecnici legali i segretari comunali la la funzionaria dei servizi ragioneria difatti verranno fatte riunioni e di staff fra tutti i segretari comunali dei cinque comuni per capire se c'è magari da ritoccare qualcosa per poi andare a portare in Consiglio una proroga di vent' anni recepire questi soldi e avviare il progetto perché questo è semplicemente uno schema quindi non è che abbiamo fatto qualcosa non andiamo sempre a pensare che si fanno e le le le le messe sottobanco per poi portarvi qualcosa non vi abbiamo portato nel progetto non vi abbiamo portato né proroga di vent' anni ma semplicemente una continuità del Consorzio perché se noi non si proroga noi si esce perché noi si esce e quindi si va in liquidazione e si perde tutto grazie.
Bene allora Sindaco ha concluso l' assessore Russomanno prego sì grazie ha risposto alle domande c'è il Sindaco però volevo fare un paio di precisazioni il verbale del consiglio di amministrazione è arrivato il 22 di dicembre quindi con gli uffici ci abbiamo lavorato veramente la vigilia di Natale e Santo Stefano lo può dire anche il Segretario.
E dovevamo arrivare d' urgenza in questo Consiglio comunale la proroga di sei mesi l' ha già detto il Sindaco ma lo voglio ribadire serve proprio a costruire un percorso insieme è quello che volevamo fare la Commissione approfondirà tutti gli aspetti tecnici presenteremo il progetto e poi arriveremo a una continuazione di vent' anni almeno vent' anni perché ci sono proprio i tempi tecnici che richiedono una proroga di vent' anni proprio per la bontà di questo progetto è una condivisione per andare insieme davvero verso un percorso dove siamo affianco delle nostre attività produttive proprio in un' annata particolare come quella dei lamenti siccome più volte è stato detto in questo Consiglio comunale dire voler essere coinvolti e la volontà è quella di coinvolgere tutti attraverso la condizione e creare questo percorso insieme.
Bene allora dopo anche i chiarimenti passiamo alla discussione quindi chi vuole intervenire può chiedere di intervenire può alzare la mano.
Bonelli.
E Greco io stasera non riesco scusi eh scusi morali no una precisazione vista le mail vista.
Che non c'è stata discussione nella Commissione e i tempi degli interventi rimangono quelli da regolamento non lo applico in questo caso a questo punto la riduzione quindi avete dieci minuti per l' intervento prego sì grazie presidente no stavo precisando non riesco comunicazione di servizio ed esca alzare la mano non so perché non mi viene il singolo con quindi la farò manualmente insieme a permettere la mia più che un intervento è una domanda scusatemi però perché per sapere se ho capito bene si lo so l' avrei dovuta fare prima però era a seguito di quello che ha detto il Sindaco c'è la proroga di sei mesi e vale per tutti c'è un accordo fatto stipulato con gli altri cinque Comuni.
E quindi chi non è chi non partecipa ci assicuriamo che noi non siamo d' accordo che non viene d' accordo esce da questo progetto ecco volevo solo avere chiarimento in questo vi ringrazio.
Teniamo un microfono tanto ora le domande tecniche erano concluse però visto che scusate veramente breve visto che il Sindaco una risponde si risponde e quindi poi passiamo la discussione.
Sì sì sì sì allora la considero una domanda tecnica quella del consigliere Morelli quindi.
Interverrò brevemente per rispondere e poi l' intervento magari è giusto che lo faccia anche con le informazioni che gli sto per dare allora eh.
Ovviamente ogni Comune si Inter ogni amministratore ogni sindaco ogni socio di questo consorzio si interfaccia col proprio apparato amministrativo all' interno del Comune quindi ha come referenti tecnici il Segretario comunale e la funzionaria dei servizi ragioneria finanziari allora alcuni comuni Santa Croce e Castelfranco che hanno lo stesso Segretario comunale e io credo che vadano nella nell' approvazione diretta dei vent' anni di proroga del Consorzio gli altri abbiamo fatto una riunione questa mattina ve lo dico proprio senza né trucco né inganno proprio a libro aperto abbiamo fatto una riunione questa mattina gli altri Comuni.
Quindi Santa Maria a Monte popoli San Miniato e noi abbiamo deciso di portarlo in Consiglio.
Di portare in Consiglio questa proposta di proroga in linea tecnica di sei mesi in modo tale da avere un pochino il tempo per approfondire anche se il tempo deve essere limitato al minimo.
E sindacale per non perdere il contributo tutte queste proroghe però vengono fatte per non uscire dal Consorzio perché se non si proroga noi il 31 12 sì sì si decade da questo Consorzio perché ha come scadenza il 31 12 mentre dargli una continuità ci serve per rimanere all' interno del consorzio e fare i dovuti passaggi è chiaro Santacroce e Castelfranco si approvano la proroga di vent' anni loro non dovranno più ritornare in Consiglio nuovamente non so nemmeno se passano dall' organo revisore ma noi lo fa lo io lo voglio fare.
Io lo voglio fare per dare una regolarità tecnica contabile legale su questa operazione perché è vero si incamera un contributo però bisogna fare anche gli atti per come i crismi delle norme impongono perché così siamo tutti più tranquilli di aver fatto una bella operazione però rispondendo nessuno esce si proroga chi proroga di vent' anni e che proroga di sei mesi nell' attesa di prorogare per vent' anni perché come diceva il consigliere te stai in sei mesi non si fa niente non è che si costruisce un immobile non si costruisce niente in questo periodo spererei il prima possibile semplicemente si approfondisce gli argomenti da un punto di vista tecnico si costruisce un percorso per arrivare a fare una proroga di vent' anni per portare a compimento quest' opera di cui ne gioveranno tutti coloro che ci passano lì dentro.
Professionalmente parlando i ragazzi è un laboratorio quindi chimico che dà dei risultati importanti da un punto di vista di standard di qualità dei nostri prodotti eccetera eccetera eccetera grazie eh.
Allora a questo punto come dicevo partono gli interventi vedo la mano alzata di buon Fantoni.
Un Fantoni può intervenire o se può intervenire buonasera a tutti allora.
Il potevo.
È una.
Un immobile dove viene informato i nostri ragazzi e io dico che andrebbe fatto uno per ogni Comune per quello che rappresenta.
Come formazione dei nostri giovani voglio ringraziare l' Amministrazione comunale Sindaco e l' Assessore per i tempi ristretti con cui hanno portato avanti con altri sindaci.
Questo progetto che è un progetto importante in un momento come questo.
Con investimenti da parte sia regionali che dell' Associazione calciatori e voglio ringraziare anche l' Amministrazione per la trasparenza con cui ha condotto questo progetto e che il Sindaco penso che abbia spiegato Valentina pure l' Assessore Rossoni glielo abbiamo spiegato abbastanza velocemente al di là dei tempi stretti con cui è stato.
Con cui è maturato questo finanziamento quando si parla di finanziamenti e soprattutto nel settore dove vengono poi impiegati in un momento che la zona nostra come altre zone hanno un momento di.
Grande crisi.
E di lavoro.
E crisi soprattutto anche in investimenti futuri che gli imprenditori.
Sono titubanti a fare.
Perciò per quello che rappresenta questo finanziamento e questo investimento che naturalmente non è che venga fatto domani io sono favorevole sono d' accordo e sono d' accordo soprattutto per lo anche un modo di agire politico.
Che caratterizza la nostra Amministrazione rispetto anche altri Comuni che come ha detto il Sindaco vanno in Consiglio comunale in questi giorni.
Dando già per scontato il discorso di un rinnovamento di di venti anni di questa di questo di questa proroga che come ha detto giustamente anche dal Sindaco riguardava l' immobile in cui è.
Diciamo inserito il potere che ripeto è un polo tecnologico conciario calzaturiero e mi sembra che si sia aggiunta anche un discorso di pelletteria o che si dovrà aggiungere anche il discorso di pelletteria perciò è un discorso che riguarda la nostra zona sempre alla ricerca di mercati internazionali che hanno bisogno di tecnici e di consulenze appropriate e che solamente il nostro territorio può dare anche in qualità di lavoro e di professionalità sul lavoro.
Perciò io non voglio aggiungere altro penso che la discussione sia giusta farla e bisogna avere tutti i chiarimenti possibili affinché un investimento del genere che coinvolge sia gli amministrazioni pubbliche che quelle private.
Ben venga e che ce ne sia in futuro.
Di molte perché come giustamente dice il Sindaco se questi soldi non vengono acquisiti e presi non è che la Regione Toscana dice così la mattina mi alzo gli voglio dare al al comprensorio del cuore ha anche tante altre zone alla zona so.
Metalmeccanica a Piombino c'è un discorso Arezzo di oreficeria cioè al discorso de delle cave che il nostro territorio è vasto non è che non che siamo qua e baciati dalla fortuna è un investimento che la Regione ha creduto di finanziare.
I tempi erano ristretti c' erano le votazioni che d' accordo e penso che un affare del genere sia giusto discuterne però di e di dare anche se è possibile e specialmente in queste occasioni un voto.
Abbastanza diciamo unanime anche sotto altri motivazioni che uno può dare roba del genere ma bisognerebbe che i Consigli comunali trovassero su questo su questi argomenti non a chiacchiere però con i fatti sempre un una dialettica come è giusto che ci sia però soprattutto che desse in mano all' amministrazione di qualsiasi genere e colore sia di e potere trarre vantaggio da questi investimenti io ho terminato vi ringrazio.
Bene grazie Consigliere un fatto alla consigliere Cordone prego ha chiesto la parola.
Posso intervenire Presidente prego Cordone qualche problema dico l' innesco del microfono allora io e faccio un intervento eh eh dico questo vede caro Sindaco spinelli qui non si tratta per quanto mi riguarda di essere diffidenti e.
È su quello che lei ha detto perché lo so io sono spesso un Consigliere scomodo perché dico quello che effettivamente penso anche se penso di essere anche una persona leale e le cose le dice in faccia e non non è bene eh.
Chiaramente arrivando la documentazione ieri chiaramente anche un argomento che devo confessare e non come io sto sempre con i piedi.
Molta attenzione nei confronti del polo ecologico del comprensorio del cuoio però non conosco benissimo diciamo certi aspetti e vorrei conoscerli sempre meglio e sempre di più perché sicuramente servirà alla mia attività politica.
Futura non preminente presentai anche un' interrogazione.
E qualche mese fa a riguardo ha ordinato un programma per la ripresa e con lei mi rispose signor Spinelli.
Di tutto il popolo di tutto il comprensorio del cuoio alla luce della pandemia a Covip 19 quindi non c'è.
Almeno da parte mia ma pensa a tutti i consiglieri e nessuna diffidenza su questo figuriamoci e personalmente io non voglio favorire una.
Un un settore va bene e.
Che permette al 98 per cento.
DLG al al 98 per cento delle persone che frequentano i corsi di formazione del Polo tecnologico onciario permette di trovare lavoro lei il sindaco Spinelli ha detto il 98 per cento proprio lavoro il 2 per cento va all' università no se non ho capito bene mi sembra che lei abbia detto queste testuali parole allora quindi poi.
La dichiarazione di voto la farà il il Porciani Capogruppo però io ci tengo a sottolineare che.
Per quanto mi riguarda si vede positivamente Este diciamo queste questa programmazione si vede è positiva e però signor Sindaco ci vuole veramente un adeguato coinvolgimento veramente non solo a parole una tregua.
E poi il Sindaco e non è di primo pelo se mi consente di usare questo termine questa terminologia ma non lo sono nemmeno io anche se purtroppo io ancora poi e prima magari i prima di morire e magari mi riuscirà a me e governare e qualche Comune chi lo sa quale ruolo spero vivamente di levarmi questa soddisfazione però signor Sindaco e lo dico anche al collega Bond Antoni bonariamente come si può pensare che con Eugenio Giani che conosco da trent' anni va bene Presidente della Regione Toscana che non ci sia attenzione per il comprensorio del cuoio Eugenio Giani nato a San Miniato e a sua campagna elettorale è cominciata da San Miniato ma mica siamo nati ieri ora siamo all' opposizione ma non siamo così ingenui e cani è uno di quelli che per quanto lo conosca io a prescindere poi dalla politica e non lascia niente di intentato quindi non siamo così ingenui da uno da non capire anche questo ma secondo voi con Gianni Presidente non ci sarebbe stata un' attenzione adeguata a queste problematiche qui ma non siamo nati è è via su e siamo tutti grandi adulti e vaccinati e allora quello che è importante perché ci vuole anche la sportività io dico questo la sportività di accettare anche le critiche soprattutto se sono costruttive e che francamente te stai me l' ha riconosciuto il collega Pistarelli e io concordo con lui insomma arrivare proprio così a ridosso via.
E non è che uno non c'è diffidenza però qualche pensiero magari ti viene perché in po' in pochissimo tempo così chi è che riesce a avere io almeno non riesco una una lucidità per capire quello che accadrà comunque io come ho sempre cercato magari la faccio male di fare un' opposizione dura ma occorre anche costruttiva prendo per buono anche quello che dice il Sindaco Spinelli mancherebbe altro non è che si sta sempre a fare per dire una polemica per il gusto di fare polemica però il discorso di Arosio essere sicuro essere reciproco e a volontà di costruire qualcosa di positivo per la nostra comunità di Fucecchio bene la nostra comunità di Fucecchio è da parte nostra è scontata se lo si può fare quindi figuriamoci se noi e non siamo sensibili al fatto che il 98 per cento di chi frequenta i corsi di formazione del polo tecnologico non trova lavoro ma vogliamo vogliamo scherzare ora e forse magari il consigliere Bomba Antoni esagera un po' a dire un po' lo diciamo a Comune però io nessuno discute diciamo solidali sull' utilità del comprensorio del cuoio e ho quasi finito quando lei Sindaco perché io le cose cerco di seguirle eleggo ha parlato di una continuità di tutto l' indotto che ha comprensorio del cuoio specifico arriva fino a Scandicci alle porte di Firenze lei l' ha detto più volte questo no non lo diciamo noi non siamo come dicono a Milano e pirla va bene ma queste cose le conosciamo anche noi e però magari Balenciaga Balenciaga ha posto l' attenzione accolgo quello che ha e mi sembra collega ai Balenciaga.
E ha messo a posto interessi su uno stabilimento dismesso che è ubicato nel comune di Cerreto qui ma mi sembra che ancora nero su bianco non ci sia io ho visto l' altro giorno passando per via Tornabuoni e a Firenze ho visto il negozio di Balenciaga in se non ricordo male Obi ah oh.
Il palazzo che fino a qualche anno fa era sede del consolato di Francia lì alla alla colonna della giustizia e in via all' incrocio.
Fra via di via Tornabuoni e proprio di fronte alla chiesa di Santa Trinità ecco quindi perciò io queste cose ci tengo a precisarle ecco che figuriamoci se poi un politico navigato Mezzani e non pone attenzione a queste cose però non siamo gli ultimi pirla eh eh certe situazioni le conosciamo anche noi e vorremmo svilupparle magari e anche in un altro modo va bene però questo.
E lo si vedrà quando magari fra un po' di tempo si spera si possa governare qualcosa di importante anche nell' ambito della città metropolitana fiorentina e io Fucecchio con tutti gli altri comprensorio del cuoio lo voglio nella Città metropolitana di Firenze io questo è importante e l' ho ribadito anche con certe interrogazioni quindi scusate se ho fatto un intervento poi ella però questo a me premeva premeva di queste cose qui e mi premeva mi premeva.
Sicuramente un intervento poi bella però è bene dirci tutto ora visto che non essendoci stata la Commissione poi penso che questo sia un problema che è talmente di grande portata che riguardi sicuramente per le tematiche che trattano le nostre tre Commissioni a prescindere da quella di controllo e riguardi più per la Commissione e grazie bene.
Grazie grazie allora ha chiesto la parola il consigliere te stai.
Prego The Strike.
Allora io.
Farò tanto un intervento perché che poi è in attesa anche della replica del Sindaco e dell' Assessore perché ho preso un po' di.
Di di di nozioni cioè di quello che ci è stato detto ora in questo momento anche dal Sindaco che il la convenzione sarà.
Approvarla in termini diversi cioè in tempi diversi tutti i Comuni che fanno parte della della proteico approveranno questa convenzione ma con tempistiche diverse cioè ci saranno Comuni che la rinnoveranno già per vent' anni ai Comuni che la rinnoveranno per sei mesi.
E che questa convenzione serve soltanto a fine di valutare questo progetto che so per ora è soltanto sì ci è stato detto.
In fase.
Non embrionale diciamo non siamo ancora da definire però se vado a leggere la delibera di Consiglio comunale la delibera di Consiglio comunale richiama esplicitamente la deliberazione di Giunta dove dice visto in particolare ed in relazione alle opportunità di sviluppo per poter cronologico cominciare la deliberazione di Giunta della Regione Toscana la CIDA numero la data recante approvazione dell' accordo di programma ai sensi dell' articolo 34 bis e seguenti della legge regionale 40 2009 con il Consorzio dei Comuni del distretto cruciale Santa Croce per il potenziamento del polo tecnologico conciario conciario dato atto che mediante tale deliberazione di Giunta regionale è stato approvato lo schema di accordo di programma per il potenziamento del polo tecnologico conciario in Santa Croce dell' anno quindi c'è già un accordo di programma per il potenziamento del polo tecnologico.
Tra fra uffici è un doppio casomai da correggere Regione Toscana e consorzio tra i Comuni di Santa Croce sull' Arno San Miniato Fucecchio Castelfranco di Sotto Santa Maria Monti Montopoli Valdarno comprensivo della scheda tecnica e di progetto del piano finanziario compilato.
Del cronoprogramma e dello studio di fattibilità tecnica economica.
Considerato che la Regione Toscana ha pertanto destinato nell' attuazione dell' accordo di programma sopra citato la somma comprensiva di euro un milione e sei tra Comune di Santa Croce sull' Arno San Miniato ciechi Castelfranco di Sotto esaltare a monte a titolo di finanziamento regionale.
Quindi la Regione.
Ah aspetta restiamo dell' attuazione dell' accordo di programma della somma complessiva a favore del Consorzio tra Comuni ormai.
Attiene ai finanziamenti regionali quindi il finanziamento approvato c'è un accordo di programma già stabilito perché lo dice la delibera che noi dobbiamo approvare.
Ora noi siamo favorevoli al allo sviluppo alla alla ricerca alla possibilità di creare personale formato da inserire nel mondo del lavoro al sostegno alla alle attività economiche ma quello che ancora non abbiamo capito perché ci sono Comuni che rinnovano per vent' anni.
Perché ci sono dei Comuni che rinnovano per sei mesi e in particolare una volta che ci sono i Comuni chiamiamolo così come Santa Croce il Comune capofila che nel nord per vent' anni il nostro rinnovo per sei mesi e noi in questi sei mesi.
Che cosa dobbiamo vedere qual è il parere che il le Commissioni consiliari.
Devono dare per poi fare un rinnovo ventennale come gli altri comuni e il rinnovo sarà comunque obbligando a quel punto alle condizioni che i Comuni che hanno rinnovato per vent' anni hanno già fatto quindi noi andiamo a reinserirsi.
A prolungare una una convenzione.
Adattandosi a quello che sono le convenzioni già approvate chi l' ha fatto ammenda per vent' anni cioè non è che possiamo arrivare noi Bellini fra sei mesi e dire no qui si stravolge tutto perché dovrebbero stravolgere tutto anche negli altri comuni perché se loro si approva una convenzione per vent' anni noi in questi sei mesi forse dobbiamo valutare e ancora non l' ho capito il Consiglio le Commissioni consiliari cosa devono valutare io voglio sapere la Commissione consiliare e sia la greca sia uno e sia lui deve valutare il progetto in questo questo punto questo o quest' altro oppure la Commissione uno deve valutare il il piano economico perché ci possono essere ricadute in positivo o in negativo per l' Amministrazione comunale.
Bene a quel punto io so che in questi sei mesi che abbiamo davanti rinnoviamo adesso la convenzione abbiamo sei mesi di tempo dove le Commissioni l' Amministrazione con gli uffici e con gli uffici comunali le Commissioni con i consiglieri commissari vanno a valutare determinate cose che stasera a quello che è stato detto per poi fra sei mesi aderire aderire.
Al al rinnovo della convenzione per diciannove anni e mezzo come ebbe insieme agli altri Comuni che già per vent' anni l' hanno rinnovata quindi al netto del nostro buon impegno a votare favorevole a questa a questa delibera che comunque richiama determinate cose che ci sono scritte non è che ora si dice si delibera di rinnovare per sei mesi per poi avere il tempo di venire qui ci sono dei richiami che sono.
Parte sostanziale anche di questa delibera di Consiglio comunale quindi al netto della nostra volontà a votare a favore di questa delibera.
Io vorrei sapere quali sono le valutazioni che le Commissioni consiliari e l' Amministrazione comunale devono fare in questi sei mesi per poi andare al CRUL a prolungare.
Come fanno già altri Comuni questa convenzione e lo faremo a quel punto alle condizioni che già hanno dettato i Comuni che l' hanno fatto ora per vent' anni perché altrimenti allora andiamo anche a metodo se noi incidiamo in modo positivo propositivo verso il potere equo in modo tale da cambiare e la convenzione in qualche modo anche gli altri Comuni che hanno già rinnovato per vent' anni dovranno riportare la convenzione in Consiglio comunale modificarla con le modifiche che noi andremo a proporre in questi servizi e riapprovarlo con le modifiche che noi abbiamo proposto.
Quindi se questo è vorrei capire qual è il contributo che come Commissari e come Amministrazione possiamo dare in questi sei mesi.
Che ci siamo che con questa delibera ci daremo per tre per il rinnovo appunto per fare queste valutazioni da capire quali sono le valutazioni che siano di natura tecnica le Commissioni si devono esprimere su su valutazioni di natura tecnica politica e giuridica però relative a questo progetto poi alla fine perché quello è il progetto che è richiamato in questa in questa convenzione.
Grazie.
Alla funzione testé concluso Banti si è attenuto quindi prego.
Salve buonasera a tutti e eccomi buonasera allora.
La questione mi sembra molto dibattuta io in realtà ero arrivata in in Consiglio comunale pensando che questo fosse un ordine del giorno abbastanza semplice anche perché in realtà noi questa sera su questo punto all' ordine del giorno dobbiamo fare una cosa semplice dobbiamo semplicemente fare una proroga tecnica di sei mesi per cercare di non interrompere una convenzione tra il nostro Comune Comune di Santa Croce e il Comune di San Miniato Castelfranco Santa Maria a volte molto utili per questo consorzio che si è occupato della realizzazione delle strutture di servizi avanzati per l' impresa e nel caso tipico appunto di poterlo quindi è semplicemente una breve proroga e ci hanno spiegato chiaramente l' Assessore e il Sindaco che poi ci permetterà di andare a discutere con idee più che chiare una vera e propria po' proroga probabilmente ventennale ad Anno Nuovo io tra l' altro devo anche ringraziare la nostra Amministrazione di aver pensato a noi Consiglieri e al nostro ruolo cioè al ruolo che noi rivestiamo dandoci il tempo necessario per poter visionare e studiare con calma tutti gli atti di una questione di fondamentale importanza per il tessuto economico fu che chiese potevano tranquillamente fare come Santa Croce Castelfranco e chiamarci oggi a discutere della proroga ventennale probabilmente.
Ognuno avrebbe fatto il suo intervento ognuno avrebbe detto le sue cose però per quanto mi riguarda i documenti e l' integrazione alle informazioni che mi poteva dare la Commissione non li avrei avuti è normale che poi non non potrò come Consigliere e questo no difficilmente noi lo possiamo fare andare a dare degli atti di indirizzo su questa convenzione ma quanto meno andrò a gennaio dopo aver assistito alle Commissioni a valutare la questione a poterla valutare a 360 gradi questa tra questa proroga tecnica a noi ci serve.
È semplicemente per non andare a perdere tutto e quindi ricominciare da capo con la nuova convenzione tra Comuni e riuscire a portare a termine un progetto iniziato quindici anni fa e che non si sa quando terminerà perché dopo vent' anni potrebbe nuovamente riapparire un finanziamento della Regione quindi la convenzione in essere nata circa 15 anni fa ci ha permesso di realizzare cose ecco che è una realtà di lusso all' interno del nostro territorio e quindi per noi per quanto riguarda me come consiliare è giusto capire bene cosa potrà portarci questo nuovo finanziamento come verranno impiegati questi denari parte finanziati dalla Regione parte dai privati per me è molto importante invece essere qua a parlare solo di una proroga di sei mesi e non dover discutere velocemente senza aver fatto le commissioni di una proroga ventennale poi parleremo della solita questione fra un mese risorse saremo qui a parlare della solita cosa ma quantomeno con dei documenti che ho avuto il tempo di leggere la questione non cambia la tematica dell' argomentazione sarà la medesima fra un mese e mezzo si rimanda semplicemente ad anno nuovo quando tutti saremo in grado di fare una discussione con alti contenuti come il progetto di poter Eco come progetto di ampliamento di poter merita merita.
Quindi poi è la cosa il perché siamo arrivati magari a dover fare la proroga e a non discuterla entro il 31 12 che si voglia accettare o meno il nuovo finanziamento della Regione è arrivato solamente a fine dicembre e quindi per motivi di tempo chiari a tutti non era possibile dare a noi consiglieri agli uffici e a chiunque deve lavorare in merito a questo tipo di proroga il tempo necessario e utile per capire di cosa stavamo parlando.
E questo finanziamento come un po' tutti quelli che la Regione ci offre non nasce da solo è frutto comunque della richiesta delle no di queste amministrazioni che fanno parte di questa convenzione e quindi è frutto di un lavoro dettagliato degli enti locali che assolutamente non dobbiamo farcelo scappare sarebbe un po' come andare a rifiutare la possibilità di dare al nostro settore conciario un ulteriore slancio nel campo lavorativo in un periodo dove la certezza lavorativa è sempre più precaria quindi è bene prendere tempo è bene studiarlo attentamente e cerchiamo insomma di non andare a tappare le ali a questo settore trainante dell' economia locale obiettivamente.
Io avrei potuto votare anche oggi stesso la proroga ventennale ma preferisco comunque prendere tempo e non è normale che non riuscirei a capire come si potrebbe andare verso un rifiuto nell' accettazione del finanziamento oltretutto da parte del Comune non ci sarà nessun tipo di esborso economico da parte nostra ci sarà soltanto l' attenzione nel controllare tutte le questioni relative a quello che può essere una convenzione quindi è molto bene pensare a delle scelte che facciamo che facciamo oggi e che faremo fra un mese circa quando saremo nuovamente richiamati a discutere di questo ampliamento potenziare Pozzecco comunque è un interesse fondamentale per il nostro territorio.
Per realizzare questa nuova struttura sarà interessante proprio da un punto di vista di ricaduta in termini lavorativi sul territorio questo secondo me è in poche e semplici parole il motivo per cui ci troviamo qui a parlare in maniera breve e anche volendo si poteva fare in maniera frettolosa di poter e dell' ampliamento e di questo rinnovo della convenzione perché in termini più dettagliati ne andremo a parlare con il prossimo o con quello dopo ancora Consiglio comunale non credo sia.
Necessario e utile andare a fare una discussione prolungata solo per una proroga di sei mesi la vera discussione a mio avviso sarà rimandata ad anno nuovo quando faremo le Commissioni quando poi ognuno di noi andrà a parlare di quello che pensa di questo finanziamento e di potenziamento di è ipotetico stasera non portiamo in discussione approvazione di progetti la sera portiamo in discussione solo la prosecuzione di una convenzione con una proroga tecnica utilizziamo questo strumento per poter discutere successivamente di una questione fondamentale per il tessuto economico del nostro territorio.
Mi sembra chiaro che la questione è abbastanza semplice almeno dal mio punto di vista e proprio per questo io non mi voglio dilungare nel tentativo di renderla complicata se la questione del potenziamento di poter o non mi convincerà lo farò nel Consiglio comunale opportuno oggi mi limito soltanto a pensare che l' Amministrazione comunale ha fatto la scelta giusta che ha dato il tempo per poter studiare in maniera dettagliata tutti i documenti per poter fare le Commissioni per poter fare delle domande opportune per poter avere anche delle risposte perché stasera.
Anche se le domande sono state fatte e le risposte ci sono state ma non sono stati metabolizzati e non sono state studiate per poi fare ulteriori osservazioni quindi lo farò nel Consiglio comunale opportuno quindi io al momento mi fermo qua e mi sembra che per una proroga tecnica ho già dedicato abbastanza tempo vi ringrazio.
Da questa l' idea di orgoglio fu che chiese e mi auguro che sia condivisibile ai più grazie.
Allora grazie consigliere avanti ha concluso ci sono altri interventi.
No sì Morelli mi scusi.
Ha detto sì grazie Presidente.
Potrei anche fare già le dichiarazioni di voto se sono in tempo va bene okay e dunque io riflettevo su cosa decidere su come esprimermi ho fatto questa riflessione e ho detto sì è chiaro che questa proroga di sei mesi e sì ringrazio l' Amministrazione per darci modo di riflettere su.
Cosa decidere fra sei mesi ma di fatto va da sé che comunque sia tra sei mesi si vota a favore perché la mia Amministrazione voterà a favore la maggioranza voterà a favore quindi sono sei mesi che si temporeggia ma che comunque sappiamo già alla fine del film detto questo eleggendo in maniera scandendo bene e la il consorzio per la realizzazione di strutture e servizi avanzati per l' impresa allora io mi chiedo mi sono chiesta preferisco farne parte visto che si tratta di realizzazione di strutture.
Oppure preferirei che Fucecchio non ne facesse parte se avessi la possibilità di decidere d' accordo mi fosse dato a me a me la possibilità di decidere tra sei mesi o anche ora ma visto e considerato che comunque la il polo tecnologico conciario in qualche maniera ha un impatto molto grosso decisivo sull' ambiente io preferisco farne parte.
Magari conterà poco contro una però avere i le mani in pasta mi fa più piacere perché comunque sia se io ne sono fuori possono decidere e lo possono fare lo stesso perché comunque ma la democrazia vince la maggioranza però di fatto esserci dentro dal di dentro o più le mani in pasta su quello che decideranno e siccome loro hanno in mano l' ambiente della nostra zona l' hanno sempre avuto e lo continueranno ad avere io voglio sapere che cosa che precetti avranno quindi a questo punto se fosse stata avesse la possibilità di decidere io deciderei di sì di farne parte di questo consorzio per sapere che cosa bolle in pentola grazie.
Allora consigliera Morelli ha concluso altri interventi.
Non vedo mani alzate quindi.
Ripassiamo anche alle repliche se ci sono.
Pilastri prego.
Grazie Presidente poi vedo Castaldo sì intanto grazie sarò molto breve ovviamente non mi prenderò dieci minuti voglio dire pidiessino.
Ora il punto io come ho detto più volte sono un manager in temporanea presti fare la politica.
E come manager sto cercando di analizzare questa vicenda che conosco da poco nel senso che a Porta Portese da pochi giorni ci è stata sottoposta all' attenzione anche in termini di documentazione di supporto.
Allora è la la la considerazione la prima considerazione che mi viene da fare allora io uno va a vedersi la lo statuto della del Consorzio va a vedersi le open-source perché il tempo è stato quello quindi io la conoscevo poco la realtà mi sono informato oculato come si dice.
E scopro e scopro che questa è una realtà.
Che aree di intervento laboratorio analisi fisica meccanica laboratorio analisi chimiche laboratorio analisi acque nell' anno 2016 ipotetico diventa parte del centro tecnologico sentissi con sede a Lione mettendo a disposizione dei clienti un network di esperti ispettori e piattaforme tecnologiche e laboratori situati in Asia Cina India Vietnam Europa e Africa con la finalità di offrire un servizio di alta qualità per il settore pelle e moda ora.
1 1 dice ma questa realtà noi se rischiato di farla morire di morte improvvisa cioè siamo così avanti e dotati di capacità soprattutto in questo momento drammatico economicamente parlando che necessita di tutte le idee e predisposizioni.
Le iniziative scusatemi ma datemi un attimo.
Scusate.
Allora è necessità di predisposizioni di idee di iniziative per uscire da questa tragedia.
Punto numero 2 Balenciaga si insedia vicino a noi è una presenza importantissima non è la prima volta è una grandissima realtà viene dalle nostre parti ne abbiamo una in casa abbiamo Prada adesso che la Coppa America che si chiama America scatterà la CAP cioè noi abbiamo realtà importantissime non siamo un luogo.
Baciato da Dio chi ci crede che è che che ha fatto sì che ci fossero dopo i geni del Rinascimento dei geni imprenditoriali degli artisti degli artigiani dei know how delle capacità quindi questo è la situazione crisi economica ha.
Nell' altra tre giù e la del se la sentiamo male a un premio di collegamento ora ora mi sembra che sta.
Allora qualche secondo lo abbiamo perso quindi prego allora visto che mi sembra possano assorbire acqua diretta Sandro Sandri certo.
Allora ed è.
Torno un attimo indietro un minuto allora mi dispiace per chi stava ascoltando.
Esiste una crisi spaventosa esistono delle necessità strategiche per uscire dalla crisi e mettere in atto ma comunque l' iniziativa qualunque risorsa qualunque capacità per uscire dalla crisi esistono opportunità data dall' arrivo di nuove grandissime firme nel territorio delle Polese Val d' Elsa e quindi siamo vicini tra noi e fucili e cerreto la vecchia Annie pelletteria e si vede anche da casa nostra da Mazzarella è un edificio che era già bello trent' anni fa quindi allora dicevo noi si è dovuto aspettare.
Un finanziamento della Regione che è arrivato veramente in zona ultra Cesarini per decidere di continuare con questo polo tecnologico che è all' avanguardia mondiale.
Ora che sia soltanto un edificio e questo è il punto numero 2.
Mi fa un attimo riflettere allora io ci sono stato diverse volte l' ultima volta quando è venuto Salvini.
L' anno scorso.
Qualche mese fa.
È un e mi hanno detto cos' era ho avuto la possibilità di farmi spiegare cosa faceva caspita ci sono presenti laboratori tecnologie una mano via sperimentale ci sono delle cose uniche nella zona per la formazione per la sperimentazione.
Non è un edificio io non vorrei aver capito male da quello che ha detto prima il Sindaco Spinelli e chiedo conferma a me non mi sembra si stia parlando soltanto di un edificio ma di una in termini professionali miei si chiama pacchetto di capacità fatto dall' edificio dalle risorse umane dalle risorse tecnologiche le risorse conoscitive in house quindi è un pacchetto di capacità fondamentale io non discuto sul fatto che stiamo ora siamo di corsa che non mi interessa va bene.
Anzi dirò subito che io voterò favorevole perché non si vuole un voto favorevole a questa cosa ma è chiaro ma anche se fosse 20 mesi subito ma subito quello che mi sconvolge da manager è che abbiamo rischiato di non rinnovare la convenzione.
Questo mi sconvolge.
Allora io non voglio spingermi a usare parole che mi piacerebbe usare però manager realmente parlando e non si fanno così le cose.
Non si fanno così le risorse almeno quelle disponibili e attive lanciate.
Che hanno già avuto la fase di avviamento teniamoci le ben strette ora.
I 219 i miliardi che arriveranno che sono già stati destinati in un modo che la storia dirà scriveranno fiumi di parole sulle modalità con cui sono stati divisi ma ove non bisogna fare affidamento sul ricoveri fund non è found sentire il found fund fondo found o di trovato non c' entra nulla fund ricoveri fund se bisogna usare le parole inglesi usiamole bene allora non si possono dire che la nostra attività di manager pubblici si fonda su quello che ci arriverà dall' alto tifo elemosina più o meno gravi.
No bisogna fare un ragionamento tra manager responsabili di fronte ai cittadini di mettere veramente in atto tutto quello che c'è per rilanciare il territorio per farlo diventare quello che deve essere quello che ha le capacità per essere Balenciaga vuole e CAP vuole personale tecnico specializzato che è a sparare su tutti a casa da anni ma che né a sfamare mia madre ormai vecchia 84 anni però lei per trent' anni ha fatto l' autoreparto a da Gallotti a Montelupo e nelle confezioni di confezionista e di capacità tecnica.
Ce ne sono artigiani sciame asfaltare non ci mancano a noi ci manca invece proprio quello che stavamo rischiando di perdere i poli di ricerca.
Dove si cresce dove si fa il salto di qualità dove Balenciaga chiama altri dove Balenciaga e Prada chiamano altri perché diventano solo un Distretto artigianale ma un distretto di ricerca che è l' uovo di Colombo e il futuro perché altrimenti non se ne esce si sopravvive per altri due o tre anni ma se non si mette le mattonelle per costruire il futuro e non si va da nessuna parte non siamo più competitivi come negli anni Ottanta bisogna inventarsi cose nuove e bisogna partire dalla ricerca.
Ricerca studio sperimentazione attirare le università attirare tecnici attirare scienziati attirare capacità.
Investimenti nella ricerca aziende di ricerca questo e noi stavamo rischiando di perdere i poteri.
Questo è il la mia riflessione non tanto politica ma manageriale io mi raccomando ah lo lo so io che conosco adesso Spinelli da Danio io io confido nella capacità delle sue spinelli.
E lo sa perché è inutile prenderci in giro questo non è un casino io sono so le persone che vedono il monitor le conosco però io rimango un attimo veramente stranito dal rischio che abbiamo corso meno male c'è stata la Regione che ha dato la possibilità di mettere una toppa a quello che sarebbe stato un enorme errore non solo di Fucecchio ma di tutta la zona.
Quindi usiamo ora uso un' altra parola due parole inglesi e buon Franzolin daranno fastidio all' Hessel impariamo la lezione.
Usiamo questo esempio questo evento che ci è andata bene per gestirne altri analoghi per non aspettare però che ci vada bene di nuovo ma per come diceva Machiavelli la fortuna è una bella donna aiutata si può solo confidare nella nella fortuna che è che ha.
Quindi la mia considerazione grazie molte.
Ha chiesto la parola la consigliera Castaldo.
Prego.
Buonasera buonasera a tutti ne abbiamo parlato ampiamente di questo di questo punto però ci tenevo a porre l' attenzione su alcune questioni innanzitutto noi questa sera noi stiamo parlando della potevo in sé o del Prosecco che dir si voglia perché quello esisterebbe a prescindere dall' esistenza del consorzio in questo caso si sta parlando del Consorzio quindi della proroga che riguarda il Consorzio okay.
La busecca quindi è formata da una parte pubblica che è fatta per l' appunto dal Consorzio di questi dei comuni e da una parte privata che è fatto da appunto dai soci privati che è l' Associazione dei Conciatori.
Noi avremo quindi.
Okay stiamo parlando di fondi che arriveranno dalla Regione per un progetto che è uno schema di progetto anche nel nella proposta di delibera si parla di schema di progetto non di progetto sono due cose diverse l' ho imparato durante questo anno e poco più di di Consiglio sono due concetti completamente diversi si parla di schema di approvazione di uno schema non del progetto insieme perché perché lo schema di tali linee guida le linee generiche poi c'è il progetto vero e proprio che è di 3 milioni di euro dove circa un un milione e 7 viene.
È cofinanziato dalla Regione Toscana noi stasera che cosa stiamo discutendo l' ha detto bene la consigliera Banti questa è una proroga tecnica una proroga quindi nei sei mesi per fare che cosa quindi perché non prorogare direttamente di vent' anni come fa Silvia altri Comuni lo fanno perché noi non lo facciamo beh perché in realtà sin dall' inizio di questo Consiglio è stata volontà dell' Amministrazione è quella di coinvolgere per quanto fosse possibile anzi il più possibile anche oltre quello che diciamo il legislatore ci ci impone tutte le forze politiche soprattutto in temi importanti come la formazione come quindi quello della poesia.
I documenti c' erano due documenti non c' era solo la proposta di delibera ma c' era anche un parere il parere dei Revisori e dice c'è tutta una premessa in fondo dice lo dice a che cosa noi cioè che cos' è questa.
Proroga tecnica perché noi che cosa dovremmo fare poi con in Commissione c'è scritto esprime parere favorevole alla proposta di proroga temporanea fino al 30 giugno 2021 del consorzio per gli opportuni approfondimenti tecnici al fine di consentire al Consorzio stesso senza che il medesimo si sciolga automa fisicamente al partire dal primo gennaio 2021 la prosecuzione dei progetti in corso di sviluppo in relazione al polo tecnologico conciario sopra c' era anche il considerato che visto che e quindi c' erano anche tutti gli approfondimenti delle cose nello specifico che andavano approfondite ad esempio tutta la.
Di andare a ricontrollare anche lo Statuto perché comunque sia nel 2007 quindi sono passati degli anni e quindi è giusto dare a sottolineare e ad evidenziare se ci siano delle possibili modifiche quindi i documenti secondo me è giusto analizzarli e.
Poi fare una riflessione sull' intero c'è la risposta è quella che avevano loro dobbiamo analizzare questo e potevano essere fatto potevamo direttamente essere qui oggi l' Amministrazione ci diceva no si fa la proroga per vent' anni benissimo e noi potevamo votare sì o no invece no perché qui si sta parlando di un polo tecnologico che a cosa serve in di di di si parla poi concretamente ecco dopo quella che è stata l' inaugurazione del nuovo indirizzo tecnologico che il Comune di Fucecchio all' interno delle proprie ha dei propri istituti professionali quindi un sistema moda articolazione car calzaturiero questo diciamo si affianca alla formazione dei giovani perché perché.
Quella questo tipo di struttura questo tipo di progetto va a intaccare va a diciamo a pescare tra un gruppo di giovani che si chiamano NEET sono i giovani dai 19 ai 29 anni che non studiano e non lavorano e che in Italia sono circa al 22,2 per cento sono tanti sono tantissimi e noi abbiamo uno strumento che non è purtroppo così diciamo come ha detto il consigliere Bonfante lì dovrebbe esserci in ogni Comune o comunque in molte più zone non c'è noi a noi che lo abbiamo e permette a questi ragazzi sia che ad esempio non abbiano portato a fine il proprio percorso di studi di andare a specializza a specializzarsi all' interno di un un settore che possa essere quello della pelletteria quello conciario o quello della chimica ma in realtà affianca anche gli studenti delle sue delle scuole superiori perché dà la possibilità a questi studenti di utilizzare strumentazioni all' avanguardia innovative ma è vi è anche diciamo una convenzione con la stessa università quindi sono anche gli studenti universitari dell' Università di Pisa che utilizzano quella strumentazione e tutto quel pacchetto per sostenere e sviluppare il futuro del il futuro sistema socio economico del nostro territorio cioè noi dobbiamo valutare tutto questo questo è la potenza non sono cinque mura compreso il tetto quattro più 1 5 o quattro mura che dir si voglia o dei soldi che arrivano dalla Regione Toscana è una visione del futuro è fatta in modo innovativo è fatta stando attenti all' ambiente perché c'è anche questo se si vede all' interno della progettazione c'è tutta l' attenzione all' ambiente c'è proprio l' obiettivo di an attenzionare non solo la qualità del prodotto ma anche la creazione di processi produttivi sempre più sostenibili questo è la busecca noi oggi però non siamo qui a discutere su tutto questo ma siamo qui a discutere su.
Sei mesi per consentire tutti gli adempimenti tecnici che qualche Comune non farà magari perché avendo l' urgenza può saltarli invece noi no ci prendiamo sei mesi per passare da tutte le Commissioni perché aderì nuovamente tutti i pareri necessari per quello che ci han detto i Revisori che hanno specificato affinché sia una scelta condivisa perché riguarda il futuro riguarda il futuro delle categorie più fragili quelle degli studenti che non sono fragili ma che guardano al futuro ma anche di tutti quei giovani che pur che purtroppo non studiano e non lavorano e che troppo spesso non trovano neanche lei né gli strumenti per poter interfacciarsi con il mondo del lavoro.
Avere il 98 per cento dei e io ne conosco personalmente io conosco ragazzi che hanno frequentato i corsi della Telecom e che dopo sono entrati a lavorare e che hanno fatto il contratto di apprendistato e qualcuno giusto un mese fa ha avuto il contratto a tempo indeterminato perché si è formato lì in quelle scuole lì in quei percorsi formativi lì questo è quello che dobbiamo valutare siamo disposti a dire di no io penso che nessuno sia disposto a dire di no se poi vogliamo soffermarci su un cavillo tecnico che non è che che è un cavillo che in realtà è stato spiegato e che in realtà si va non solo a dare una corretta risposta a le giuste domande ma l' iter che l' amministrazione ha deciso di intraprendere va diciamo.
Ben oltre quello che era obbligatorio fare proprio per abbracciare per allargare il più possibile quella che è.
Per allargare il più possibile a quella che è la partecipazione di tutte le forze politiche quando si parla del futuro lavorativo e che riguarda il futuro dei giovani ma anche dei meno giovani grazie.
Ci sono altri interventi.
Allora se non ci sono altri interventi do la parola al Sindaco poi eventualmente l' Assessore se vuole fare i chiarimenti bene non ci sono altri interventi chiudiamo la parte discussione parola al Sindaco.
Eh.
Allora.
E che ci siano dubbi io non voglio certo insinuare.
Che non ci siano perché una delibera portata all' ultimo momento così magari può creare sicuramente qualche dubbio eccetera.
Però visto che qualcuno ha fatto anche qualche futurismo mi rivolgo al consigliere Cordoni quando ha detto.
Che non sono di primo pelo.
Allora le faccio un' altra anch' io e consigliere Pilastri mi prude dove emigra dove no migrati dove mi prelude perché ha detto delle parole importanti e cioè.
Ha detto che il nostro territorio è un territorio ricco di artigianato di di bravi imprenditori di fantasia creativa nella dell' industria del cuoio delle pelli e della calzatura.
E ha ragione e difatti lui non bisogna perdere questa occasione buona.
Faccio una piccola correzione però perché questo Consorzio è nato solo per la creazione delle strutture per quanto riguarda le attività all' interno di poter ecco che lui ha avuto modo di vedere ne ha parlato prima.
Quelle attività lì vanno avanti e tramite la società potere di cui noi parleremo più tardi.
Più tardi al prossimo ordine del giorno quando parleremo della revisione delle società partecipate.
Però dice bene non bisogna farsi sprecare questa occasione è chiaro che se non c' era il finanziamento era inutile portare avanti un Consorzio che magari come ente ci può anche costare qualche cento euro.
All' anno per dire non aveva senso ma con questo contributo è importante non staccarsi andare avanti e cercare di non perdere questa occasione quindi sono d' accordo con tutto quel che ha detto solo la la la la precisazione che il consorzio per la realizzazione delle strutture avanzate per l' impresa è un consorzio che se non c'è da costruire niente non ha senso mantenerlo.
Ecco quello che volevo correggere.
Su su ciò che ha detto per il resto è perfetto bisogna andare avanti non perder tempo però devo dire anche che se vi avessimo portato qui così in fretta e furia un' approvazione di una convenzione di vent' anni.
Cavolo ci poteva essere qualche dubbio in più mentre questa è una proroga tecnica.
Il consigliere Pd in testa invece giustamente dice ma quali sono le valutazioni da fare alla fine perché portiamo noi una proroga tecnica di qualche mese mentre qualche altro Comune o portare direttamente in Consiglio.
La proroga di vent' anni per correttezza semplicemente per quello perché noi siamo che alla fine c'è una maggioranza se portavo quella dei vent' anni poteva anche passare o mi sembrava per niente corretto la Giunta ha deciso di fare altri passaggi ma cosa di preciso si va a valutare cosa e ha ragione a fare queste domande allora io potrei dirvi ma sarebbe bene valutare.
Anche se.
Alcuni clausole scritte in quello Statuto sono attuali o sono magari da un attimo rivedere.
I principi del codice civile per una proroga che supera i tempi della prima convenzione perché la prima convenzione è del 2007 25 luglio 2007 e scadeva il 31 12 2020 nei tredici anni fare una proroga che supera il periodo stabilito in quella convenzione va bene non va bene io non lo so.
Un attimino una riflessione con qualche consultazione di qualche legale l' ha fatta credo che siano tutti aspetti da attenzionare per non andare così con troppa leggerezza a fare qualcosa che di primo acchito verrebbe da fare subito dove c'è da firmare e firmiamo per prorogare è giusto poi i principi un un richiamo verso il controllo sui principi contabili generali.
Andrà fatto prendiamoci qualche giorno di tempo per farlo.
Questi sono gli aspetti perché io voglio arrivare insieme a voi tutti a una proroga di vent' anni per arrivare a costruirlo questo immobile e dare soddisfazione al nostro territorio per una ripartenza per una rinascita bisogna far così ma qualche giorno di tempo e dai primi de dell' anno ci si metterà subito a lavorare perché mi piacerebbe portarla in Consiglio anche nel mese di gennaio a me una nuova.
Proposta di delibera che parla di vent' anni dopo aver avuto questi chiarimenti che anche i Revisori dei Conti così i in data di ieri hanno espresso in qualche modo poi ci può essere qualche Comune che che che bypassa tutto e va dritto ma siccome le cose vanno fatte bene visto che abbiamo a che fare anche con un ente la Regione Toscana.
Non ci si può permettere di di di di di fare degli errori e quindi io sinceramente ho voluto essere più trasparente possibile con voi per per creare questo piccolo percorso per fugare ogni dubbio di legittimità legale i principi del codice civile principi contabili generali di andare a dare un' occhiata sulla coerenza.
Di quello Statuto fatto all' epoca con nuove normative che si sono susseguite nel tempo questo è.
Questo e basta ma sulla bontà dell' operazione credo che tutti si sia d' accordo addirittura stasera mi trovo d' accordo anche col consigliere Pilastri sul fatto che non c'è da perdere tempo e bisogna andare avanti perché questo è il futuro del nostro territorio io mi fermo qui nella replica perché non c' ho altro da dire grazie.
Bene allora a questo punto si passa alle dichiarazioni di voto.
Chi vuol fare dichiarazioni di voto.
Si prenota.
Le dichiarazioni di voto chiudiamo.
No Porciani.
Prego microfono aperto.
Grazie Presidente allora questa è minuti ricordo prego ma scusate cinque minuti in questo caso grazie.
Allora considerando che il primo punto in discussione che la discussione è stata.
Abbastanza approfondita benché gli argomenti fossero diciamo limitati perché appunto come hanno già detto ampiamente i miei colleghi.
La documentazione.
Sta in qualche maniera parziale ovviamente nel corso della seduta come abbiamo potuto convenire anche con lei Presidente telefonicamente che è stato reso possibile diciamo una sorta di commissione abbiamo potuto analizzare maggiormente in dettaglio quella che era appunto l' argomento del giorno l' argomento.
Trattato.
E i miei colleghi Leonardo e Marco hanno ampiamente detto quelle che sono un po' le perplessità e le recepisce le criticità di questo punto.
È ovvio che noi guardiamo allo sviluppo di questo.
Questo Paese di questo territorio ce lo siamo sempre posti come obiettivo e è ovvio che noi in questo caso voteremo a favore del Gruppo della Lega voterà convintamente a favore in questa pausa perché servirà fondamentalmente a darci l' opportunità di comprendere meglio questi finanziamenti di comprendere meglio quello che è l' obiettivo.
Quello che è diciamo la l' organizzazione che questi finanziamenti potranno dare alle attività produttive del territorio a poter eco e l' utilizzo.
Con l' auspicio appunto di poter in qualche maniera contribuire in maniera costruttiva.
E il vedere realizzare comunque sia.
Un qualcosa che il territorio dichiara.
Sicuramente negli anni è stato fatto.
Molto la la diciamo quello che poco tecnico soprattutto per corsi di formazione è innegabile come ricordava anche la consigliera Castaldo servono servono e sono fondamentali queste questi corsi servono per gli anziani del territorio servono per i ragazzi oggi ad esempio ascoltando il telegiornale.
Subito balzato dato oltre alle 300.000 imprese in meno che quest' anno saremo siamo stati chiamati a contare.
Ci sono c'è anche una disoccupazione giovanile.
Dai 19 ai 35 anni.
Che ha superato ormai quasi il 34 per cento.
E in una situazione del genere che ovviamente sono numeri parziali perché poi il prossimo anno avremo con con lo sblocco del licenziamento di marzo sfortunatamente anzi abbiamo in qualche maniera.
Il Governo metta mano anche a questo però è un dato fisiologico e forse questi numeri si aggraveranno.
Quindi ben vengano tutti gli investimenti atti a migliorare.
Il lavoro.
Aumentare i posti di lavoro e l' imprenditoria quindi noi come gruppo della Lega ribadisco votiamo convintamente a favore di questa proroga e.
Vedremo nei prossimi mesi quale sarà il risultato il poi valuteremo rivaluteremo come votare.
Grazie a tutti.
Bene altre dichiarazioni di voto.
Ti stai.
Grazie Presidente.
Ho ascoltato anche la replica del Sindaco che ha chiarito e delucidato gli ultimi aspetti che diciamo mi rimanevano incompresi se questo è e sicuramente come ho detto anche durante l' intervento noi siamo sempre favorevoli a ciò che porta beneficio sia alla formazione sia alle attività economiche del territorio quindi i valutiamo dipende ciclisti questo periodo di tempo per.
Per capire gli sviluppi di questo questa convenzione più che altro quelli che saranno le progettualità da portare avanti.
Dare il nostro contributo se se ci sarà dato modo di appunto di poterlo dare e quindi anche votiamo favorevole con l' auspicio di appunto di essere propositivi anche nei mesi a venire e riguardo appunto alle progettualità di poter con gli sviluppi di questo consorzio.
Scusi e aveva concluso per la testa e ho spento il microfono io avevo concluso ovviamente favorevole okay allora par ha chiesto la parola Cafaro.
Consigliere Calafato prego grazie signor Presidente intanto per cominciare proprio per favorire e come dire il la speditezza dei lavori non ero intervenuto fino a questo momento quindi mi permetta di.
Nel rivolgere un buonasera a tutte e a tutti.
Dirò solo poche parole perché molto è stato detto e.
A costo di sembrare semplicistico debbo dire che.
Trovo che questo punto sia molto importante ma che.
Come dire.
Spero venga visto con indulgenza da parte del del del mondo delle imprese da parte del mondo dell' economia cosiddetta reale no.
Lo spero di cuore perché due ore e mezzo e discutere di una cosa che a mio avviso si riduceva in tre domande di che si tratta.
Quanti denari smuove quanto costa al Comune di Fucecchio le risposte sono una proroga di sei mesi per permettere a questo Consiglio e ai Consigli e alle Commissioni di questo Consiglio di ragionare adeguatamente su tutto.
Si sta parlando di finanziamenti e di 3 milioni di euro che sono arrivati recentissimamente e su cui è giusto che ragioniamo tutti insieme.
E che in qualche modo hanno anche come dire determinato questo passaggio è importante e quanto fosse alcuni Fucecchio 0 2 ore e mezzo non è una critica alla discussione io sono sempre contento che ci siano ampie discussioni anzi a me fa molto molto piacere questo però sinceramente non penso che sia un grande messaggio all' economia che di solito tende a ritenere che la politica parli a.
Raramente trovi le soluzioni allora io ritengo che ci sarà con questo provvedimento che noi adesso votiamo la possibilità di discutere adeguatamente di tutto e nella prima Commissione utile che tratterà questo argomento io non dubito che sia in questo Consiglio comunale la nostra Amministrazione ci avesse proposto un rinnovo a vent' anni.
Senza avere avuto il tempo di discuterlo tutti insieme in una Commissione sarebbe stata accusata questa Amministrazione di volerci fare votare a scatola chiusa un qualcosa che legava il Comune l' ente per venti anni ne sono assolutamente certo e non ho timore di essere smentito su questo perché la misura dei sei mesi in questo caso è veramente utile come provvedimento tecnico a permettere di ridiscutere il tema più adeguatamente la realtà è che francamente ogni tanto è difficile dare contro all' Amministrazione quando è bene ciò che fa e in questo caso mi sembra sia benissimo ciò che fa perché ci sta mettendo nelle condizioni di discutere adeguatamente di queste strutture a cui voglio ricordarlo anche a pro dei cittadini pochi di noi hanno assistito.
All' interno del Consiglio alla creazione diciamo di questo Consorzio e hanno visto e assistito a tutta la storia di poter Arco che è un prodotto di questo Consorzio ma non è il Consorzio quindi credo che l' occasione che verrà da guadagno di alcuni mesi per poter magari però in realtà già in gennaio se vogliamo discutere in una Commissione appositamente convocata di tutto quanto permetterà anche di sciogliere alcuni dubbi e forse anche alcune inesattezze che ho sentito che ho sentito dire.
Sono certo che questa sia l' occasione giusta sono certo che questo sia il metodo giusto e non posso che complimentarmi con il Sindaco e con la sua amministrazione che a me francamente interessa poco cosa fanno altre Amministrazioni interessa cosa fa quella in cui.
Sono stato eletto ed è stato eletto il gruppo che ho l' onore di rappresentare e in questo momento con questa dichiarazione di voto ovvero la concertazione il dialogo con tutte le forze politiche non venire qui e dirci mentre altri fanno così per me va benissimo perché è legittimo tuttavia ritengo che questa decisione del Comune di Fucecchio sarà più corretta e più opportuna più sensibile proprio politicamente parlando e di fronte a questo sinceramente non è che l' opposizione faccia un piacere a noi a votare a favore con piacere a tutti i cittadini fu che chiesi anche a se stessa perché partecipa meglio al processo decisionale quindi certo che voteremo a favore grazie per il tempo concessomi e andiamo avanti.
Bene allora ha chiesto la parola la consigliera Monti prego.
Sì buona sera sarò velocissimo visto che insomma il.
La discussione è già stata ampiamente fatta e anche da me era solo per precisare per ribadire che Orgoglio fu che chiese voterà a favore di questa proroga tecnica di sei mesi per la discussione di questa sera che riguardava solamente questa proroga i documenti mi sono stati consegnati anche se in poco tempo ho avuto modo comunque di leggerli e erano fatti appunto unicamente per discutere quello di cui si doveva parlare questa sera e quindi ho capito che cosa eravamo chiamati a votare in questa sede poi nel Consiglio comunale che spero si terrà il prima possibile mi verranno consegnati come sempre i documenti necessari per fare una discussione più ampia sulla prosecuzione di quella sera di quale sarà la realtà di questo Consorzio che comunque si è ben capito prevede il potenziamento di museo ho già concluso vi ringrazio e orgoglioso che chiese voterà a favore grazie.
Bene allora finito che le dichiarazioni di voto prima di passare alla votazione nomino gli scrutatori che sono Cordone Cafaro e Pajaro e.
Non l' avevo fatto prima quindi lo faccio ora prima della votazione.
Votiamo come sempre quando siamo terremoto per appello nominale e.
E chiedo ai Consiglieri ma mi sembra lo abbiano già fatto di attivare la telecamera e quindi partiamo con la votazione della proroga della convenzione con il Consorzio tra Comuni per la realizzazione di strutture e servizi avanzati per l' impresa 30 giugno 2021 Banti Federica.
Accenda il microfono.
Favorevole.
Allora Buffa Antonio Francesco favorevole Cafaro Alberto favorevole.
E Castaldo Raffaella.
Favorevole Cordone Marco convintamente a favore costante Rossella favorevole core girino Antonella è uguale.
Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizia.
Favorevoli Padovani Marco favorevole Paiaro Irene.
Irene ecco favorevoli i Consigliere Pagliaro vedo che si accende il microfono sempre però a molto probabilmente ha una reazione tardiva quindi magari quando iniziamo la votazione magari provi a però.
Dissi no e inizia il Pisani ognuno ha un tempo diverso e quindi a de favorevole.
Okay.
Pilastri Leonardo a favore diciamo diciamo Marco favorevole.
Mello Sabrina.
A favore.
E Spinelli Alessio.
Ringraziando tutti i Consiglieri voto a favore te stai Simone.
Vorrei.
Toni Lorenzo.
Favorevole.
Bene quindi con voti unanimi il la la proposta è approvata votiamo l' immediata eseguibilità Banti Federica favorevole buon Fantoni e Francesco favorevole Cafaro Alberto onorevole Castaldo Raffaella.
Favorevole Cordone Marco Presidente il mio voto favorevole costante Rossella.
Favorevole.
Gore girino Antonella favorevole Mazzei Sabrina.
Favorevole Morelli Fabrizia favorevole.
Padovani Marco favorevole e Pagliaro Irene fermo favorevole.
Pilastri Leonardo.
A favore Porciani Giammarco.
Onorevole Merlo Sabrina a favore.
Pinelli Alessio a favore il favore e stai Simone.
Onorevole e Tonino Renzo favorevole bene quindi anche anche la l' immediata eseguibilità è approvata con voti unanimi passiamo al punto successivo.
A silenzio.
Bene passiamo al punto che era al punto numero 2 a questo punto al punto numero 3 all' ordine del giorno revisione periodica delle partecipazioni ex articolo 20 del D. legislativo 19 agosto 2016 numero 175 come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017 numero 100 approvazione do la parola e non mi ricordo più.
Se alla stessa all' Assessore garganici scusatemi.
Prego.
Sì buonasera di nuovo a tutti grazie della parola Presidente.
Quello che dobbiamo andare andiamo a discutere adesso riguarda l' approvazione per quanto la relazione tecnica del responsabile della gestione gare e contratti società partecipate e servizi pubblici locali e di conseguenza di adottare quindi le se quelle misure di razionalizzazione che sono legate a questo tipo di ricognizione naturalmente questo tipo di ricognizione legata al testo unico delle società partecipate che impone alle amministrazioni una ricognizione delle partecipazioni detenute al 31 12 dell' anno precedente e l' eventuale adozione di un piano annuale del punto di razionalizzazione per questo motivo il Comune di Fucecchio entro il 31 12 dell' anno in corso è tenuto a eseguire una ricognizione dell' assetto complessivo delle società in cui neanche detiene le partecipazioni per verificare naturalmente se esistono quelli che sono i requisiti indicati dalle leggi per il mantenimento delle partecipazioni e se esistono elementi di criticità previste dall' articolo 27 del TUS.
I risultati dell' analisi effettuata dagli uffici e quindi dal dal dottor Fabio Malucchi che ha allegato una relazione particolarmente diciamo precisa puntuale hanno portato alla prosecuzione dell' iter per la liquidazione della partecipazione in Crédit Agricole.
A tal proposito è stata al momento inoltrata alla società la richiesta di liquidazione in denaro della quota di partecipazione posseduta circa 500 azioni del valore nominale di poche migliaia di euro da parte della società non è stata data una risposta.
Probabilmente per l' esigua cifra in ballo oppure probabilmente per la possibilità che concede la legge di una deroga dell' obbligo di alienazione fino al 31 12 2021 anche se su questo punto ci sono pareri discordanti tra ANCI e Corte dei conti comunque si conta e si presume che quasi sicuramente al 31 12 questa vicenda del 2021 verrà conclusa sempre in base alla relazione che è stata quindi ci è stata data al dirigente è stata dal mese di gennaio la necessità di adottare per la società Aser cioè l' Agenzia per lo sviluppo delle imprese Val d' Elsa misure di razionalizzazione e di contenimento dei costi.
Come sapete l' agenzia per lo sviluppo dell' impresa Val d' Elsa e spero che vi sia arrivata a tutti i Consiglieri quella piccola nota che vi ho allegato che ho inviato tramite la segreteria e che è stata richiesta in sede di Commissione una sia dal Consigliere Cordone che dalla dal consigliere D' Amelio e mi sembra anche dalla dalla consigliera Morelli laser che come sapete è una società che è un importante strumento per la formazione professionale del nostro stesso territorio e direi che è importantissimo anche dal punto di vista dello sviluppo economico sociale e anche quindi in generale occupazionale.
E vi ho riportato in pratica i risultati del 2009 che hanno visto qui quasi il 70 per cento quindi delle 78 persone che hanno concluso i corsi formazione biennale di aver trovato un' occupazione e allo stato attuale ancora il 50 per cento.
La discussione sulla mozione congiunta a proposito perché sono stati posti in essere alcune valutazioni alcuni giudizi legati appunto alla disoccupazione giovanile e come vedete anche quindi Naser di diversa natura l' importanza per quanto riguarda i corsi organizzati su bandi regionali per quanto riguarda i soggetti ma i ragazzi con che cui vengono che Cantico organizza dei corsi per troppa hot dog pazzo sapete legato appunto all' abbandono scolastico quindi anche da questo punto di vista un intervento sociale estremamente interessante.
Inoltre come sapete sono organizzati corsi a pagamento sui siti di sicurezza sui luoghi di lavoro per lingue straniere e in particolar modo per quanto riguarda quindi i soggetti stranieri sono organizzati come avete notato anche ci sono quindi 18 sportelli di mediazione linguistica e culturale nelle scuole e nei comuni e oltre a questo quindi come abbiamo con vi ho illustrato come ho detto e come vi ho inviato nella sede rappresenta un importante supporto alle aziende che grazie ai corsi organizzati dall' agenzia.
Hanno maggiori possibilità di trovare sul mercato del lavoro figure adatte e soprattutto allo stesso tempo se la voce delle imprese anche servizi di project management su bandi regionali e progetti di innovazione come vi ho inviato nel 2019 corsi sono stati 4 con 24 aziende coinvolte un valore relativo di finanziamenti di 13 milioni e mezzo di euro.
Oltre a questo quindi un altro aspetto non meno importante è legato alla organizzazione di corsi di formazione da parte sempre di ASL delle pubbliche amministrazioni e per gli enti locali in relazione a che cosa vari cambiamenti legislativi e innovazione organizzativa quindi che permette di produrre un miglioramento qualitativo dei servizi offerti e tornando quindi a noi noi come come Comune.
Assessore ha silenziato il microfono non so che a un certo punto si è silenziato non lo so come mai.
Provo.
Provo io ad accenderlo.
Ok penso che sia andata va bene sì ora sì come vi ho riferito non so se avete quindi se sono stato se sono stato compreso in Asia come Comuni abbiamo una quota di partecipazione dell' 8 10 per cento.
E come piano di razionalizzazione è necessario perché la società infatti ha registrato una perdita nel corso del precedente esercizio finanziario e durante quindi gli ultimi quattro anni anche se tale perdita non ha inciso sui soci perché è coperta dal fondo di riserva straordinaria già stanziate per questa eventualità e comunque necessario nei confronti di questa quindi in realtà adottare misure di riduzione dei costi di funzionamento che il perdurare di quelli che sono i problemi di gestione tali da non portare un risultato gestione adeguati provvedimenti quindi operazioni che devono garantire comunque per quanto possibile la tutela dell' occupazione e gli attuali soci pubblici per gli attuali soci pubblici la preservazione del valore della partecipazione ho concluso Presidente vi ringrazio tutti per l' attenzione e ringrazio l' Assessore allora a questo punto chi vuole intervenire può prenotare l' intervento.
Consigliano la mano.
Prego.
Dunque per rispondere al all' assessore.
Credo che i commissari abbiano ricevuto la nota integrativa rispetto alle domande che sono state poste durante la Commissione.
E che riguardavano le ricadute occupazionali di Rhys e dei corsi di formazione fatti.
Organizzati da ASEM.
Per quanto riguarda il territorio ora la risposta è come dire.
Non tiene conto in realtà di quelle che forse erano proprio il.
Che erano le vere domande e cioè siccome qui si sta parlando di una società partecipata dal Comune di Fucecchio quali siano quali siano state le le possibilità di impiego di persone che hanno frequentato corsi Aser.
Per le aziende del territorio del Comune di Fucecchio e se ci sia anche una come dire una.
Una sorta di collaborazione da parte delle stesse aziende del nostro territorio quindi sempre del Comune di Fucecchio.
Con Asr.
Perché.
Questi sono dati che naturalmente sarebbero piuttosto importanti proprio per capire e l' essenzialità del servizio per il nostro territorio rispetto ai corsi di formazione che vengano fatti da Aser.
Penso siamo nel Comune di Fucecchio non nel comune di Empoli e.
Correttamente il dottor Malucchi che ha fatto una splendida relazione.
Appunto ha inserito quella che è una necessità evidente data cioè quella di una revisione delle spese dei costi di questa società partecipata che si trascina da cinque anni con una perdita di esercizio e questo credo che quanto meno considerando che è una partecipata all' 85 per cento da soci pubblici denoti.
Come dire una disattenzione da parte di quelli che sono appunto i soci che in realtà qualificano questa società come di interesse pubblico per i loro territori quindi.
Certamente si tratta di intervenire volendo mantenere la partecipazione a questa società ma occorre farlo anche come dire e in un' ottica di efficienza rispetto e di richiesta di quella che è la manodopera si ritorna al Comune di Fucecchio che viene richiesta.
Da questi da questi territori perché in realtà altrimenti sembra come dire che la partecipazione del Comune di Fucecchio a questa società come dire faccia parte di un qualche cosa che si trascina negli anni che fanno tutti gli altri Comuni dell' empolese Val Versa e.
Senza poi alla fine andare a interessarsi di quelle che sono effettivamente i risultati della del della società che peraltro insomma avrebbe anche un interesse a questo punto strategico così come lo ha protetto.
Del quale abbiamo abbiamo parlato prima ora per quanto riguarda il resto diciamo la la revisione da un punto di vista formale è stato fatto lo scrutinio no in sede di Giunta sulla base della relazione e.
Chiaramente come dire ci sono i presupposti di quelli che sono il mantenimento e il mantenimento anche senza interventi è chiaro che si tratta di di scelte politiche di scelte politiche che però va detto non sempre corrispondano a quello che dovrebbe essere la una maggiore efficienza nella resa dei servizi da qua da parte di queste partecipate e mi riferisco insomma a quello che potrebbe essere anche una maggiore efficienza da parte di.
Società come come pubblicata per quanto riguarda un maggiore impiego di di fondi per quanto riguarda la manutenzione degli immobili di proprietà earth.
In realtà appunto oppure anche una scelta che certamente anche quella riparte da da da quella che è la.
Scelta politica di.
Trasformare in società in house quella tramite quindi affidamento diretto quella che è la gestione insomma della della piscina comunale.
Una gestione che forse il senso imprenditoriale non non corrisponde alla alla migliore delle scelte quindi per il momento mi concludo concludo e poi ci sarà la dichiarazione di voto.
Altri interventi.
Ci sono interventi.
Pagliaro sì.
Prego.
Buonasera a tutti allora questa sera andiamo ad approvare la proposta numero 130 33 del 17 12 2020 che secondo l' articolo 20 delle società partecipate come ha esposto l' assessore ci porta a fare una revisione di tutte quelle che sono le società partecipate della nostra amministrazione.
Eh.
Valutando se ci sono se c'è la possibilità di piani di razionalizzazione corredati da un' apposita relazione tecnica quindi in base alla revisione annuale alla puntuale relazione tecnica cosa emerge emerge che è in atto un unico intervento di dismissione che è quello dell' accredita di con per quote e infinitamente piccole però per le quali ovviamente la nostra Amministrazione non ha lasciato correre ma in più di una.
Diciamo occasione ha richiesto la monitorizzazione o comunque le l' alienazione o la vendita di queste quote ha messo in vendita le quote nostre quote invece in base a quello che è la lettera f dello stesso articolo che abbiamo proprio la necessità di costi di funzionamento di quella che è una società.
Che partecipata che svolge attività nell' interesse pubblico del nostro territorio che è la ASL noi sappiamo bene che su questo territorio l' ASL è attiva dal 2001 e si pone come fu come organizzatrice di corsi di formazione e per i le persone per i ragazzi per le persone anche di età matura sia privati che pubblici sia diciamo gratuiti che.
A pagamento appoggiandosi a dei provider privati sì ovviamente anche dove si va a vedere che il costo che il corso è a pagamento c'è sempre una cifra ben convenzionata quindi non è poi non corrisponde mai all' intero costo che un una persona pagherebbe facendo il corso in a titolo privato presso un una diversa agenzia.
Inoltre ha un importante ruolo in quella che è la mediazione linguistica perché secondo me quando si va a dire beh dobbiamo dare un un un diciamo un in un in un input affinché questa a società si attivi di più anche per il nostro territorio cioè i servizi vanno valutati a 360 gradi non si può guardare solamente una parte quindi ovviamente abbiamo la la la mediazione linguistica la il servizio alle amministrazioni pubbliche come formazione e inoltre anche servizi per le imprese ovviamente cioè l' Asef non è alla fine un ufficio di collocamento ma è quella che ti fornisce quel corso particolare per cui tu puoi presentarti ad un' azienda con quella qualifica e quindi a me sinceramente non interessa se il cittadino di Fucecchio ha trovato il lavoro a Fucecchio ma se io ho una ragazza che comunque vuole fare lo sviluppo del cadde comunque proporsi ad una confezione lo dico per assurdo e la confezione non è sul territorio di Fucecchio ma è non lo so può essere anche a Firenze a me quello che mi interessa come amministratore comunale è che la quella persona abbia e goda di un lavoro e quindi abbia.
Ha alzato la sua stima personale e la sua dignità perché ovviamente oggigiorno avere lavoro dà dignità quindi loro si propongono nell' ambito della formazione non della collocazione quindi noi sappiamo per certo che molti ragazzi si sono rivolti a SMAT nel tempo hanno fatto corsi di ogni sorta non solo legati alle aziende del nostro territorio ma anche ad aziende che del nostro territorio inteso come territorio comunale perimetro comunale ma come perimetro diciamo della del comprensorio quindi quello che ovviamente la nostra Amministrazione non può in base che a quella lettera f dire ad Asef non è dire beh io esco e ciao no gli vuol dire lui vuole dire questo perché voi avete da tre anni secondo la legge.
Un bilancio in negativo che fra l' altro hanno ricoperto con delle solide per cui poiché aveva un solito avanzo un solido avanzo hanno sempre ricoperto quella che era una mancanza di bilancio ma gli vuole dire bene attenzione valutati e bene quelli che sono qual è la vostra il vostro andamento valutate bene dove andate a di impegni ad impegnare le risorse cercate di.
Ti dà o è un monito è con quello che si pone la l' Amministrazione di fare con questa delibera è di porre un monito nei confronti di ASEM che come torno a dire che gli viene da è dettato da un risultato d' amministrazione degli ultimi tre anni quindi 2 secondi per concludere così sì sì sì quindi diciamo che ovviamente è importante che questa partecipata che non è in house però che rimanga all' interno del nostro gruppo di partecipate e che continui a che noi possiamo sfruttare continuare a collaborare per i peri servizi che prima vi ho già enunciato grazie buonasera.
Altri interventi.
Cordone.
Non ha il microfono aperto ancora cordone cordone non la sentiamo ancora.
I minuti sono allora sei minuti per l' intervento e minuti chiedo un attimo scusi Cordone e poi gli do subito la parola e chiedo alla consigliera Morelli se mi può sostituire trenta secondi mi devo assentare trenta secondi intanto Cordone può intervenire prego.
Eh grazie grazie allora il discorso è questo qui e allora noi abbiamo affrontato questa delibera per la revisione periodica delle partecipazioni in Commissione allora qui ci sono appunto tutto l' insieme delle nostre partecipazioni dell' ASEM cioè è la Tempra c'è.
La piccola quota di cui noi abbiamo chiesto la liquidazione sono circa 4000 euro richiesti al reddito agricolo e spero che la pronuncia sia giusta ex Cassa di Risparmio di San Miniato cioè il Consorzio Acquaro S.p.A. c'è la Fucecchio Servizi c'è.
Se ne è parlato molto prima il.
Poter ecco cioè pubblicata a pubblici servizi e il Consorzio Trasporti CCT Nord va bene allora è è chiaro che purtroppo.
Purtroppo la nota dolente è di questa revisione.
E delle partecipate del Comune di Buseto Lased Lased è ci è stato detto io ho apprezzato anche la minuziosità a eh.
Dei tecnici del Comune di Fucecchio omissione e e ci è stato risposto ora per l' appunto non sono riuscito a a stampare lì il cartaceo la risposta che arriva a metà pomeriggio e che alla fine Lased le persone che hanno frequentato se non ricordo male corsi di formazione biennali sono state 78 e.
Indubbiamente l' Asef è di questa revisione di partecipate è la nota dolente però vi sono anche le altre società fra cui rimase ne parlavo tanto ecco.
Eh certo e ci vuole un cambio di passo una razionalizzazione e il co.
Ci vuole una razionalizzazione per quanto riguarda queste società e appunto mi sembra che l' Amministrazione comunale la la maggioranza la Giunta proponga il mantenimento di queste partecipazioni però con una razionalizzazione con una razionalizzazione e.
Ho detto che l' ASL nasce nel 2008 per volontà dei Comuni in Commissione è stato detto e della Camera di Commercio e indubbiamente il problema che c'è è che quello della riduzione dei costi bisogna ridurre i posti ASL in particolare deve adottare delle misure di contenimento dei costi e di razionalizzazione per ottenere un risultato di esercizio che non sia in perdita.
E sono perdite previste da riserve esenti e il bilancio del bilancio della società.
E dico io ho posto anche se non sono poche poche migliaia di euro però il discorso anche di questa liquidazione.
Della quota diciamo che avevamo noi della Cassa di Risparmio di San Miniato ripeto ora è il gruppo Crédit Agricole e ha inglobato la Cassa di Risparmio di San Miniato di cui è rimasta la fondazione e anche questo è il Crédit Agricole a richiesta specifica del Comune di Fucecchio da quello che ci è stato detto non è stato non ha risposto anche se.
E ci è stato detto riferito e che questa deroga che scade al 31 dicembre del 2021 e ci è stato anche detto per quanto riguarda ENPA non si sono ravvisate situazioni di criticità al 31 dicembre del 2019 ora io credo che sicuramente lì bisogna si debba insistere su un un discorso veramente di razionalizzazione dei costi razionalizzazione dei costi però dobbiamo considerare.
L' insieme delle società partecipate ecco nelle nelle nostre valutazioni le valutazioni che facciamo dobbiamo considerare e l' insieme di tutte le società partecipate dal Comune di Fucecchio e non solo l' ASEM anche se lo devo dire non sono.
Pienamente convinto da insomma quello.
Da quello che si si vede quello che si percepisce dell' attività dell' ASL secondo me dovrebbe essere cambiato qualcosa anzi sicuramente più più di qualcosa ecco però dobbiamo considerare un attimino l' insieme i due e società partecipate quindi è per ora in attesa della della dichiarazione di voto cioè io volevo portare all' attenzione alla attenzione queste problematiche qui ripeto Aster ha molte criticità però in questo contesto ci sono anche tutte le altre società partecipate e ripeto prima se ne è parlato tanto con una nostra quota di partecipazione e cioè idonei trenta secondi per quattro e mezzo per cento c'è anche il il potevo ecco quindi mi fermo qui con queste riflessioni.
Ci sono altri interventi.
Castaldo.
Prego.
Di nuovo buonasera a tutti sarò molto breve in realtà perché qui si parla giustamente di diciamo società partecipate del Comune ma vista diciamo la cifra che okay non non è irrisoria per come i comuni mortali ma per un per un un ente pubblico poche migliaia di euro come la partecipazione in crisi agricola preferisco soffermarmi e dire due parole per quanto riguarda ASEM quando.
Si è giustamente più detto più volte detto che è necessario razionalizzare però credo sia importante per chi ci ascolta o per chi magari leggerà o sentirà la nostra discussione capire che cosa significa effettivamente razionalizzare razionalizzare non significa solamente tagliare i costi perché è la razionalizzazione in termini economici è un concetto un po' più complesso e si può riassumere dicendo di utilizzare gli strumenti che si hanno le risorse quindi finanziarie ma anche diciamo tutti quella che è la strumentazione quindi anche la parte diciamo di beni ma di servizi come il personale umano per massimizzare i profitti e minimizzare i costi è un complesso un po' più ampio perché l' obiettivo non è solo diminuire i costi ma anche massimizzare i profitti per riuscire a dare un il servizio migliore possibile mi ricollego anche a poter ecco perché noi abbiamo parlato di poter Eco e come ho detto nel mio precedente intervento poter che in realtà si rivolge di più a ai giovani perché è molto in contatto con le scuole professionali e gli istituti di formazione l' università mentre Asef.
Abbraccia diciamo un' utenza più ampia si rivolge è vero anche ai giovani che comunque vogliono usufruire di corsi che è bene sottolineare ci sono corsi sia gratuiti che a pagamento e anche la possibilità di usufruire di corsi gratuiti che ti permettono di specializzarsi non è una cosa così banale perché molto spesso già questo significa attenzionare quelle che sono le fasce più deboli che non potrebbero permettersi dei corsi di di di formazione che molto spesso se si vanno a cercare provatamente hanno diciamo costi molto alti allo stesso tempo ci sono anche invece corsi di formazione invece che molto più ampi che sono che sono a pagamento in quel caso si riparla di lingue ma in realtà c'è anche un una terza categoria che.
Non è stata citata ma ritengo sia importante proprio per il Comune e riguarda i dipendenti pubblici perché Asef diciamo offre un servizio che è quello di corsi di aggiornamento e dipendenti pubblici quindi ai dipendenti comunali e come abbiamo visto le leggi cambiano spesso quindi sono necessari sempre continui aggiornamenti quindi se si vogliono avere.
Di dei dipendenti comunali che siano ef i che siano efficienti per l' appunto quindi quando si parla di efficienza noi.
Usufruiamo del servizio di asilo ecco uno ad esempio delle ricadute dirette sul Comune di Fucecchio quella sui dipendenti anche del Comune di Fucecchio come quelle di altri di altri Comuni però non riguarda solo quindi giovani o i dipendenti pubblici ma un' ulteriore categoria e su questa vista la situazione diciamo nazionale è bene soffermarci un attimo perché riguarda anche gli adulti Asr propone dei corsi di formazione che spesso vengono utilizzati anche dagli dagli adulti per andare a specializzarsi perché purtroppo il mercato del lavoro può averli possono essere stati licenziati magari perché la propria attività non ha dovuto chiudere ma non solo ora a causa Covip ma purtroppo è una situazione che nel tempo si è è andata peggiorando poi fortunatamente con alcuni Governi fortunatamente di sinistra abbiamo avuto una diminuzione dell' ADISU disoccupazione e non è stato semplice.
Visto diciamo il retaggio storico che c' era stato lasciato precedentemente però ecco anche gli adulti che hanno più difficoltà a trovare diciamo un un nuovo un nuovo lavoro data la loro natura la loro età.
Perché sappiamo che i giovani magari hanno più sgravi quindi le le le aziende sono più portati ad assumere loro i le persone magari più adulte si vanno a specializzarsi vanno a fare dei corsi ecco in questo modo potremmo dire che è un una specie di continuità no prima abbiamo parlato dei giovani ora invece andiamo a colpire tutte le altre le altre categorie è giusto quindi.
Però che l' ente nostro Comune come gli altri ti do trenta secondi non vadano a rimetterci fondono fortunatamente c' era un fondo di riserva che all' inizio è stato creato per queste evenienze ma non bisognerebbe più attingere a quelle ma bisognerebbe far sì che questa tipo di di di ente sia proficuo in modo tale che porti quella che è effettivamente la massima efficienza possibile grazie.
Ci sono altri interventi.
Sindaco.
Prego microfono aperto grazie Presidente.
Allora noi andiamo a discutere delle partecipate in più momenti durante l' anno quando si parla appunto della dell' incidenza della nota della società partecipata nel nostro bilancio e poi a fine anno come impongono le norme si va a cercare anche di provare a capire.
La legittimità delle nostre quote nella permanenza in quella società cioè si va a dire ma noi eh.
Ci si deve continuare a stare oppure no.
Ecco allora le società sono queste qui c'è ASEM che ha poteri fra credito agricolo pubblici servizi poter equo ossia il polo tecnologico conciario che dà servizi all' impresa consorzi al quarto.
Consorzio Toscana Trasporti CPT Nord pubblicasse Fucecchio servizi alcune sono in house ossia con il controllo analogo diretto nostro e altri non lo sono in house per esempio la pubblici servizi.
Fa attività strumentali che gestiscono in sé altri servizi quindi noi se vedete bene si spazia da servizi.
Quindi la questione del trasporto pubblico la questione anche di acqua sempre a un servizio che è chiaro non ha problemi perché se vi ricordate l' ultimo Consiglio che abbiamo trasferito diversi soldi già problemi no sì siamo noi però per scelta perché non è detto che una società debba essere.
Proprio a deve avere uno spirito imprenditoriale che guadagna perché se dà un servizio noi siamo contenti anche di metterci dei soldi si dà un servizio alla cittadinanza tutte le attività culturali non credo che si riesca a finanziarle in automatico da sole ma hanno bisogno di un sostegno ma la cultura noi ci crediamo e la sosteniamo come pure anche nei servizi alla persona vedi Acqua Tempra un i servizi quindi si parla di servizi importantissimi si parla di dei servizi della raccolta gestione e smaltimento rifiuti si parla di dell' Energia Toscana Energia e di tanti altri servizi si parla di polo tecnologico conciario qui facciamo formazione e servizi alle imprese si parla della Fucecchio servizi e di tante altre cose allora.
Qui c'è da controllare dei vincoli degli indicatori per capire se è bene rimanerci oppure no vincoli di scopo.
Il vincolo di Ugento ossia.
È strettamente necessario rimanere all' interno di quella società che l' hanno ricadute importanti sulla nostra comunità.
Vincolo di scopo.
Il vincolo di oggetto è dettato dall' articolo 4 del TUF il testo unico delle società partecipate.
Svolgere una serie di attività per esempio di carattere generale oppure.
Non ci siano.
Diciamo.
Però i problemi dei troppi dipendenti.
O dei pochi dipendenti rispetto agli amministratori.
Ci sono interessi pubblici e questo è un po' il vincolo di oggetto vedi tipo la centrale di committenza se vogliamo capirsi allora.
La questione è di ASL perché le altre bene o male al di là di Crédit Agricole che per quello 0,0 0 0 1.
Per cui 4000 euro di valore nominale delle quote sicuramente le comprerà ma adesso come ci disse anche il dottor Malucchi stanno facendo delle Opa per acquistare istituti di credito del nord Italia quindi nei nostri 4000 euro le prenderanno hanno già probabilmente ci sarà anche la Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato che le comprerà ma non è quello il problema il problema di ASEM il problema di asilo perché sono diversi anni che è in perdita.
Però ASEM fa formazione professionale siamo stati prima due ore a dire che chi fa formazione professionale bisogna sostenerla perché il nostro territorio è un territorio importante e la formazione professionale va sostenuta l' abbiamo detto prima siamo stati due ore prima a ragionare di una società un un consorzio che serve poi alla fine per arrivare a far formazione professionale.
E noi come si fa uno che si vuole dismettere vogliamo uscire da sé che fa formazione professionale da supporto alle imprese formazione agli enti pubblici no non bisogna uscire ma bisogna razionalizzare ossia contenere le spese e cercare anche di trovare un' altra strategia nella governance allora io mentre parlavo vi ascoltavo attentamente nei vostri interventi ho pensato ma perché per esempio.
Tenendo poi conto che ASEM è composta da all' 85 per cento da soci pubblici il 15 per cento da soci privati non si riuscisse a fare come di là ipotetico o come il Consorzio Acqua Arno dove la parte pubblica c' ha una quota minimale ma la governance è della parte pubblica perché questi sono servizi che vuole la parte pubblica alle imprese quindi no bisognerebbe ribaltare questo 85 15 a fare in modo che la maggior parte della quota sia privata minima quella del pubblico e come governance patti parasociali non lo so cosa ma che sia la parte pubblica che detti un po' le linee guida.
E poi staccare una newco una una.
Un ramo dell' ASL che sia prettamente di utilizzo del pubblico quindi che faccia attività di intercultura come già sta facendo perché la ASL sta portando avanti tutti i servizi di intercultura e venga infatti nelle scuole per conto dell' Unione dei Comuni i progetti di.
Diciamo di legati a insegnamento della lingua per stranieri assistenza nelle scuole per i progetti appunto legati all' intercultura che già sta facendo e poi come ha detto prima anche la Castaldo attività di formazione per i dipendenti pubblici quindi se noi si riuscisse a riorganizzare la ASL in questo modo ossia servizi alle imprese bene saranno Confindustria Confartigianato Confesercenti CNA a metterci una bella quota per fare formazione e poi una piccola newco per la parte pubblica in modo tale che tipo una piccola cucina che servizi una piccola Unione servizi legata a formazione professionale anche per i dipendenti pubblici perché noi con tutte le normative che ci sono bisognerà pure essere avere tecnici formati e quale meglio di un' agenzia nostra per formarli.
Quindi investiamo sulla formazione professionale e assistenza per le imprese non andiamo a dire che bisogna uscirne rimaniamo soci e una volta per tutte cerchiamo di modificare la governance modificare l' organizzazione questa cosa qui è in discussione con tutti i Sindaci dell' Unione e bisogna arrivare in fondo ma non dire si perde si esce no va bene stiamoci dentro sistemiamo la razionalizziamo e andiamo avanti perché il fine statutario è buono.
Pensiamoci grazie.
Ha chiesto la parola.
Scusate ho chiesto la parola la consigliera Brianti.
Sì buonasera di nuovo a tutti due parole sulle partecipate le società partecipate del Comune di Fucecchio.
Per le quali siamo tenuti a controllare ogni anno la loro situazione e quindi siamo chiamati a fare una ricognizione sono diverse e ciascuna di loro offre dei servizi e dà dei contributi importanti al nostro territorio in maniera diversificata andando a rispondere a esigenze in svariati settori di interesse abbiamo creato infatti.
Nel corso degli anni grazie alla nostra Amministrazione e anche agli enti locali limitrofi un panorama di società che ci permettono di garantire dei servizi essenziali ai nostri cittadini andando a rispondere a degli interessi diversificati e garantendo un servizio versatile e un po' alla portata di ognuno infatti con le nostre partecipate siamo presenti sul territorio sia in ambito sportivo che in ambito culturale di mediazione linguistica assistenza alla perciò alla persona vari tipi di formazione professionale servizi anche per l' edilizia residenziale pubblica questo a dimostrazione che è di primario interesse da parte della nostra Amministrazione riuscire a mantenere sul territorio tutti questi servizi con l' obiettivo di non dover mai rinunciare a nessuno e impegnarsi affinché questi possano essere migliorati la ricognizione effettuata dimostra come molte di queste società rispettano gli standard previsti dal legislatore e dalla normativa Proust ma sfortunatamente come già voi avete rilevato voi Consiglieri.
C'è una difficile situazione per una in particolare di queste e ASL sappiamo che il Comune di Fucecchio insieme ad altri Comuni alla partecipazione Naser che ASEM è una società che produce servizi di interesse generale e che anche quest' anno nonostante la pandemia ha visto oltre 1200 partecipanti quindi l' agenzia per lo sviluppo dell' empolese Val d' Elsa è una società per azione a maggioranza pubblica dove come è già stato detto l' 85 per cento è in mano ai Comuni una agenzia che si pone come punto di riferimento e.
E pone come punto di riferimento la realizzazione di nuove strategie per lo sviluppo economico turistico culturale all' interno di tutta l' area l' area empolese.
A serve si occupa della formazione dello sviluppo delle attività imprenditoriali per tutti quei settori economici che sono trainanti all' interno del nostro territorio ed è per questo che è nostro dovere dovere delle amministrazioni locali cercare di dare una mano per poterla mantenere sul nostro territorio vengono offerti.
È già stato detto ma mi piace ripeterlo numerosi percorsi gratuiti al fine di rendere qualificato il personale in vari ambiti lavorativi in modo da andare a formare personalità ancora più rispondenti ai profili richiesti dal mercato del lavoro viene riconosciuto un attestato viene fatto un esame alcuni di questi corsi sono frequentati da giovani ma molti sono frequentati da adulti molti sono frequentati da occupati ma anche da disoccupati e questo perché perché i corsi riguardano i più disparati e diversificati ambienti lavorativi infatti in questo periodo credo sia in partenza.
Un corso per tecnico meccanico delle autoriparazioni corsi per la progettazione e disegno di interni ed esterni delle imbarcazioni corsi per innovazione tecnologica quindi la trasformazione di un prototipo di un prototipo in un prodotto commercializzabile corsi per estetiste quindi vedete quanto è ampia l' offerta dei corsi non a pagamento o gratuiti che vendano offerte e poi ci sono i pacchetti a pagamento che per la maggior parte riguardano tutto ciò che ruota intorno alla sicurezza dei luoghi del lavoro ai corsi di lingua agenti di commercio quindi Asef vanta innumerevoli e diversificati corsi che permettono ad un giovane di qualificarsi in un particolare settore del mondo del lavoro ma soprattutto agli adulti permettono di reinventarsi nel mondo del lavoro e questo è un aspetto fondamentale che conta particolarmente in un periodo dove le certezze lavorative sono sempre meno certezze quindi sapere che anche un adulto può avere un modo di ri di ricrearsi di reinventarsi grazie a delle agenzie che possono permetterlo agenzie presenti sul nostro territorio è sicuramente un valore aggiunto.
Quindi nonostante però questi ottimi propositi i risultati.
Purtroppo si sono rilevati che è rilevata la necessità di fare una razionalizzazione dei costi perché abbiamo rilevato per il quinto anno consecutivo una gestione in perdita quindi è necessario una ricognizione nonostante che permangono i requisiti previsti dalla legge è necessaria una una razionalizzazione di tutti di questi costi.
Lei è già stato detto ma lo ricordo anch' io che queste perdite non hanno generato esborsi da parte del nostro Comune in quanto l' ANAS la società era riuscita è riuscita in questi anni a coprirli grazie ad un autonomo fondo di riserva però è chiaro che non possiamo continuare a contare ad oltranza su il fondo di riserva e quindi bisogna prendere in mano la situazione il nostro Comune insieme ai Comuni e partecipati devono cercare di ottenere un' inversione di tendenza puntare quantomeno a un pareggio e quindi nel prossimo bilancio ci aspettiamo di vedere inserite manovre anche azioni straordinarie ma mi sembra dall' intervento che ha fatto il primo prima il Sindaco che già ci stanno lavorando e non certo per trenta secondi sono interventi quelli di cui ha parlato il Sindaco che mostrano come i Comuni si stanno già impegnando e già da un pezzo e stanno già lavorando per dare un assetto alternativo a questa società in modo di da per di permettergli di continuare a lavorare e a offrire servizi e beni essenziali che tutti noi ci auguriamo possa continuare a garantire.
Sul territorio quindi ASL va presa a braccetto va creato un nuovo assetto una nuova struttura.
Per quanto riguarda invece e concludo Nicole è vero che la quota è minima è vero anche però che quando quei denari usciranno tornare a noi sono nostri perché i soldi sono nostri però permettetemi la battuta finché rimangono lì e non li spendiamo e quando poi arrivano verranno impiegati in capitoli di spese necessari sono stata accorta e ho tagliato il fondo arrivederci e grazie.
Ah.
Ci sono altri interventi.
Ma è Morelli sì.
Scusi.
Prego grazie Presidente perché in essere senza la mano ancora.
Allora riprendo l' argomento ne abbiamo parlato a lungo in Commissione anzi ringrazio l' assessore Gargani e della precisazione delle risposte alle domande che avevamo formulato in Commissione e ringrazio gli uffici dunque sulla sul l' ASEM credo che sia insomma indubbia la la la necessità diciamo dei tic che ci sia perché serve a preparare e a qualificare i ragazzi io feci una domanda all' assessore.
Donini la necessità dell' ENI che esiste se le scuole non erano sufficienti per fermare il corrisposto.
Anche con l' aiuto della consigliera Pagliaro che formano anche manualmente al torneo c'è proprio il mettere i ragazzi e li specializzano a contatto con i macchinari quindi che dire che è di formazione se ne serve e quindi ben venga per cui io sono direi.
A favore della razionalizzazione non dell' abbandono dell' ASEM ma della razionalizzazione e.
I ragazzi devono essere informati se le scuole non non sono sufficienti perché non possono entrare nello specifico dei macchinari e tutto ben venga la partecipazione dell' ASL quindi e colgo anche l' occasione di fare la dichiarazione di voto sapete sono molto sintetica quindi mentre in Commissione votai mi astenni perché aspettavo una risposta dal dell' assessore Gargani e mi è arrivata e a questo punto dico anch' io perché non precisata si chiese all' Assessore se ci faceva sapere quanti.
La leggo mentre sto parlando con voi la risposta alla disparità Juan cioè quanti ragazzi e uscivano con un lavoro e ci fu detto che i risultati 2019 hanno visto il 66 per cento delle 78 persone che hanno concluso la formazione biennale otto corsi trovarono occupazione il 49 per cento è tuttora occupato nella stessa azienda quindi che dire del regalarsi quindi.
E faccia la dichiarazione di voto e voto a favore grazie.
Sono altri interventi.
Non ho.
Toni.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Eh beh come come sappiamo il nostro Comune in accordo a quelle che sono le prescrizioni del Tuscolo con la prima ricognizione delle partecipazioni l' ha fatta già nel nel la alla fine del 2016 e quindi già in quel periodo si erano subito messi in campo sia misure ma anche azioni per l' eventuale razionalizzazione ove ce ne fosse stato bisogno o anche per creare le condizioni del controllo analogo quindi il controllo com' è stato ricordato paritetico un servizio in house.
E vi ricordo quali sono le condizioni che sono necessarie affinché le partecipazioni da parte dei Comuni siano considerate legittime sono elencate nel testo all' articolo 4 si trovano se la produzione di servizi di interesse generale ma anche la progettazione e realizzazione di opere pubbliche sulla base di accordi di programma l' autoproduzione di beni e servizi quindi c'è un quadro che che è molto chiaro e molto ben delineato all' interno del testo.
Ora la ricognizione che è stata fatta ha portato a evidenziare come si è sentito negli interventi fatti sinora nella illustrazione da parte dell' Assessore.
Ciò ha portato a evidenziare due punti in particolare e che quindi sono oggetto della delibera di stasera.
Innanzitutto abbiamo la dismissione delle partecipazioni in Crédit Agricole anche se come è stato ricordato rappresenta una cifra esigua si tratta dello 0,0 0 0 106 per cento quindi diciamo che a livello economico incidono il giusto ma sono di fatto legate ad un' attività che non è finalizzata alla realizzazione di uno scopo pubblico c'è poi in secondo luogo la necessità appunto di mettere in campo misure di contenimento dei costi di Asef perché a livello prettamente normativo.
Se si trova anche là si va a leggere anche la scheda riportata in relazione ASL svolge un servizio che è di interesse generale quindi rientra a pieno titolo nel perimetro normativo del TUS ora del ruolo di ASL siamo tutti a conoscenza è uno strumento di formazione professionale ma anche uno strumento che ha messo a disposizione delle aziende sia per la ricerca di personale qualificato ma anche per erogare formazione specifica si va dai corsi di sicurezza sul lavoro quelli per il drop out la mediazione linguistica ecco in periodi di crisi economica avere a disposizione strumenti di questo tipo è di importanza estrema e anzi semmai avremmo anche bisogno di potenziare di più questi strumenti.
Certo quello che non funziona deve essere rivisto deve essere rimodulato proprio perché l' interesse collettivo è avere una società come questa che non solo i servizi li eroga ma che non sia in perdita è vero che è stato ricordato da ultimo anche dalla consigliera Banti.
Che la perdita di Aser non ha inciso direttamente sui soci ma non possiamo certo trascurare tralasciare quello che non ha funzionato quindi è fondamentale mettere in campo tutti quei provvedimenti idonei che consentano al contempo di tutelare l' occupazione ma anche i soci che così possono anche preservare il valore della partecipazione.
Ripeto Asef fa formazione professionale vorremmo forse perdere una società che fa formazione professionale beh spero che la mia sia una domanda del tutto retorica per tutti i Consiglieri e che nessuno cioè nel 2020 voglia fare un passo indietro proprio in ambito di formazione professionale grazie ho concluso.
Non ho altri interventi.
Allora non ci sono ai tassi ti stai.
Farò un intervento molto molto breve che riguarda proprio Asia per quella che è stata tanto di cui è stato tanto parlato questa sera perché Asia non è il primo anno che è in perdita.
E ritrovarsi dopo cinque anni consecutivi di perdite in una partecipata all' 85 per cento vuol dire non averci posto la giusta attenzione negli anni precedenti non avergli dato le dovute e.
Diciamo dubbio support le sue e avere eseguito dopo le dovute verifiche perché è inaccettabile che dopo cinque anni ci sia un parere che dice che devono essere presi provvedimenti e qui si continua ancora a dire sì va bene li prenderemo questi provvedimenti dovevano già essere presi in una società privata questo non sarebbe mai successo sicuramente la formazione è vero sì la formazione essenziale però dobbiamo anche vedere le ricadute che Aser ha per il territorio comunale e quali e quali e in che modo incidevano sul sul appunto sulla nostra.
La popolazione perché se prima abbiamo parlato di poter Eco e abbiamo detto che è una risorsa da valorizzare vorrei anche far ricordare che la legge prevede che anche le e diciamo società che hanno la stessa finalità vengano non vengano mantenute entrambe.
Il potere o e ASL non hanno.
Pedissequamente le stesse le stesse finalità perché poter più in ambito diciamo di ricerca sul lavoro sul conciario calzaturiero mentre all' Agenzia per lo sviluppo in precedenza.
Riguarda anche altre tipologie di formazioni però se andiamo a vedere tra le tipologie di formazione che ci sono c'è anche la valore la valorizzazione per esempio delle risorse turistiche e dei prodotti tipici agroalimentari come Comune di Fucecchio abbiamo approvato all' unanimità.
Nei Consigli scorsi una un' associazione per la valorizzazione turistica de del territorio comunale e delle e delle attività ricettive e no e non solo e che rientra appunto in una di queste.
Noi queste categorie e.
La sostegno allo sviluppo organizzazione delle imprese tramite formazione ad hoc questo qui lo fa anche proteico e anche se in a in settori specifici quindi e diciamo che la.
L' attenzione che l' Amministrazione deve mettere in questa società non è solo nel 70 nel rispettare i diciamo i bilanci e di rispettare le finalità che che l' associazione ha ma non andare a fare e sovrastrutture e che non possono essere.
E diciamo funzionali al al allo stesso cioè allo stesso fine se si ritiene che ASEM se l' Amministrazione perché questo anno diciamo che è un indirizzo politico se l' Amministrazione ritiene che a breve sia fondamentale per le valorizzazioni turistiche dei prodotti tipici a e agroalimentari perché va a fare il museo perché è là il Comune di Fucecchio va a fare l' associazione e turistica per promozione turistica si potenzia ASL affinché ci sia una ricaduta per il territorio e si sta attenti a che ASEM faccia il proprio lavoro nel migliore dei modi quindi questo denota secondo me che anche l' amministrazione non ci crede al 100 per cento in in questa e in questa in questa struttura altrimenti non sarebbe andata a cercare nell' Amministrazione negli altri Comuni che ne fanno parte non serve andare a cercare soluzioni alternative a quelle che erano competenze già di questa di questa partecipata.
Questa è una è innegabile che ci sia stato da parte non solo del Comune di Fucecchio ma anche degli altri Comuni che ne sono partecipi che ci siano si siano cercate altre strade evidentemente non si ritiene Aser al in grado di affrontare tutte e.
E tutte le le finalità che si è imposto nel nell' oggetto sociale e allora se ci deve essere un ridimensionamento siccome comunque la scelta è sempre politica spetta alle amministrazioni che ne fanno parte che sono comunque tutte del PD e cercare di organizzare lo l' oggetto sociale e finalizzarlo e ottimizzarlo affinché non ci siano distrazione di risorse affinché ciò che serve per la tutela e la valorizzazione del turismo si faccia solo per il turismo affinché ci siano le le.
Risorse per la formazione si faccia solo per la formazione e non ci siano distrazione o di contestazione fra virgolettato nel senso dispersione dispersione di capitale che possono magari essere più importanti in un all' interno di un' altra associazione piuttosto che in una sede un' associazione che in un ente come quello del Pelagio che magari tratta solo marginalmente determinati determinati aspetti ho concluso.
Che sta è concluso sono altri interventi.
Allora non ci sono altri interventi chiudiamo la discussione e do la parola all' Assessore Cardani ecco non lo vedo più.
Per la replica.
Sentite sì benissimo ma io sarò molto telegrafico ho apprezzato l' intervento di tutti tutti i Consiglieri anche quelli di opposizione che hanno messo in evidenza alcuni aspetti quindi l' ASL però tengo a precisare che come sottolineava il Sindaco ci siamo già mossi in una certa direzione per il contenimento dei costi basti pensare anche al fatto del personale che.
Non viene quindi rimpiazzato per quanto riguarda coloro che sono andati in pensione che hanno trovato un' altra altra sistemazione e l' impegno è quello come suggeriva il Sindaco di poter trovare dei correttivi a questo tipo di impostazione ma che in realtà non è costato al momento attuale visto il fondo di riserva nessuna spesa per per il nostro per il nostro ente però io volevo sottolineare una cosa al di là diciamo delle delle finalità del del laser che può essere considerato più o meno.
O una struttura che può essere una sovrastruttura per il nostro.
Il Comune come magari suggeriva il consigliere Tessarin pure quali sono le ricadute per quanto riguarda l' occupazione all' interno del nostro territorio come giustamente chiedeva il Consigliere Hamel ma che purtroppo in quattro giorni i dati scorporati per quanto riguarda la realtà occupazionale da parte dei nostri.
Nostri quindi i ragazzi all' interno che diciamo soggetti in età adulta all' interno del Comune purtroppo sono dati che è difficile perché ci vuole molto tempo e cercano di avere una visione generale ma io mi vorrei sottolineare soffermare solo solamente su un aspetto e cioè i costi troppo alti.
Cioè noi abbiamo da parte dell' ASL per quanto riguarda i nostri giovani da 16 a 18 anni 120 allievi che fanno due corsi biennali di corsi biennali che secondo me per la finalità dell' ASL e anche per la finanziaria quindi il nostro ente infonde speranza ai giovani di 16 18 anni che si sono scoraggiati svantaggiati con la prospettiva quindi di poter trovare un impiego o qualcosa di tangibile che possa dare una speranza per il futuro che nei progetti che venissero diversi.
Sia una condizione necessaria ma soprattutto sufficiente per poter mantenere nostre quote all' interno del di questa di questa associazione e ho terminato grazie grazie e inizia la replica passiamo alle dichiarazioni di voto ci sono dichiarazioni di voto.
Lomelo.
Sì è dunque.
Ascoltando gli interventi e parlando sempre di ASL e sembra quasi che la responsabilità.
La situazione negativa in termini di risultato di esercizio di ASEM sia di altri che non di chi in realtà partecipa da anni a questa a questa a questa società è chiaro è evidente che interventi dovevano essere fatti non al quinto anno di risultato di esercizio negativo ma dapprima quindi.
Come dire comunque preso atto di questa cosa e considerando quello che viene ritenuto il valore strategico della società probabilmente seguiranno.
Diciamo dei dei contemperamenti detto questo stasera noi andiamo a come dire a parliamo di revisione di quello che è il sistema delle società partecipate ovvero del mantenimento di queste società cioè dell' assetto complessivo che il Comune di Fucecchio strategicamente ha realizzato in tutti questi anni e questo diciamo tiene conto di quelli che sono dei servizi che vengono resi ai cittadini e in forma in alcuni casi necessitata.
Che probabilmente anche Amministrazioni di di di di segno politico diverso avrebbero dovuto fare però poi si tratta sempre di vedere come si vuole che questi risultati vengano vengano perseguiti e da un punto di vista complessivo e come giustamente ha detto anche il Sindaco non è stasera che si parla per la prima volta delle società partecipate criticità.
Nei vari ordini del giorno che si sono succeduti in questi mesi in relazione alle partecipate insomma sono emersi.
Quindi dipende anche molto come si interpreta il ruolo di socio di partecipante nella nella società e da questo punto di vista insomma ci sono certamente diciamo delle delle critiche appunto delle situazioni critiche quindi per concludere.
Si tratta di una revisione di un assetto che non ci come dire non ci convince e per i motivi che abbiamo detto e di conseguenza il nostro voto sarà negativo.
Ha chiesto la parola il Consigliere Cordone prego per dichiarazione di voto tre minuti.
Sì Presidente allora guardi e sono già state dette e tante cose allora abbiamo parlato prevalentemente qui per quanto riguarda le partecipazioni del Comune di Fucecchio della dell' ASEM l' agenzia per lo sviluppo dell' empolese al Elsa e sono tutte le altre partecipate e.
Del.
Comune del comune di Fucecchio fra cui il poter co di cui prima abbiamo parlato tanto al punto 2 quando e.
Abbiamo fatto riferimento appunto a l' accordo di programma per quanto riguarda.
Il polo tecnologico conciario e il Consorzio dei comuni del distretto conciare io allora.
In Commissione noi per quanto riguarda questa revisione delle partecipate ci sono questi tutte queste incongruenze e ci sono tutte queste incongruenze dell' ASL però è ci sono anche le altre partecipate a cui poi ecco allora senza farla tanto lunga.
Il nostro gruppo consiliare in questo caso esprime su questa delibera come abbiamo fatto in Commissione esprime un voto di astensione grazie.
Ci sono altri interventi ah sì prego signor Presidente.
Cerco di essere breve.
La questione è dibattuta su questo punto secondo me rischia di essere un pochino fuorviante anche in termini di comunicazione.
Politica.
Perché vedo una grande attenzione solo a una fondamentalmente delle partecipazioni del Comune.
Eh perché trovo che sia come dire.
In qualche modo scorretto questo approccio perché non ci fa cogliere la complessità diciamo così dei servizi che queste partecipazioni il Comune intende come fondamentali e quindi importanti per il territorio.
Ora io lo so che ovviamente sarebbe bene e tutti saremmo molto più contenti che tutte le partecipazioni pubbliche fossero in attivo però questa prospettiva forse sarebbe il caso di spiegare a tutti che non sempre sarà sempre possibile.
Per una semplice ragione che esistono società private che svolgono come dire un compito che sta sul mercato bene che non c'è bisogno di favorire ed esistono invece delle dei servizi che devono essere erogati in qualche modo anche contro se mi passate l' espressione la corrente del mercato perché certe volte gli Stati l' ente pubblico devono farsi proattivi soggetti proattivi cioè soggetti che in qualche modo spingano l' economia in direzione opposta altrimenti l' economia è un piano inclinato l' acqua scende sempre nella stessa direzione questo è un concetto ma io non dico neanche rivoluzionario cioè non c'è neanche bisogno di citare John Maynard Keynes che mi sembra evidente qui non è che si sta facendo l' alta politica cioè è così ci sono dei servizi che rendono di più altri che rendono di meno tipicamente i servizi che rendono di più.
Sono quelli più ambiti no dal soggetto privato e sono quelli che hanno già un' economia autonoma mentre altri sono un po' più complessi ora io ritengo che i servizi che qui noi vediamo rappresentati siano tutti molto importanti e che sia un fatta per quella partecipazione minuscola in crediti agricoli perché chiaramente insomma abbiamo visto anche una cosa da cui il Comune sta uscendo per le altre cose l' abbiamo visto si parla di edilizia pubblica cose su cui ricordo l' opposizione tendenzialmente vota contro o si astiene si parla di utilities e comunque utilità cioè servizi pubblici si parla di tutto ciò che attiene la scuola la refezione cioè tutte queste cose qui e.
Le farmacie comunali tutto quello che per esempio in qualche modo è toccato anche dalla società di servizi si parla del Consorzio acqua Arno quindi si parla del depuratore si parla di anche di acqua tempra e poi infine si di cui abbiamo già parlato molte volte in passato e si parla infine dell' Agenzia per lo sviluppo dell' empolese Val d' Elsa Alfano vado a concludere sì che ha lo stesso possimo profilo evocato dal Sindaco per poter spessissimo profilo il fatto che si cerchi e secondo me il Sindaco fa bene a lavorare in questa direzione cioè ad individuare anche un nuovo assetto che permetterla che permetta di rendere questa partecipazione anche più produttiva economicamente per certi versi ma badate bene a quello che ha detto il Sindaco sempre tenendo fermi che alcuni aspetti è naturale che li vedrà il pubblico è naturale ed è anche giusto così perché sennò il pubblico che ci sta a fare serve proprio a intervenire dove il privato magari non ha interesse quindi per concludere qua si sta cercando di fare una cosa seria noi votiamo a favore perché siamo convinti che qua si sia fatto un buon lavoro comune Fucecchio fa bene a avere queste partecipazioni a gestirle come ha fatto fin qui laddove si può migliorare perché questo è sempre possibile lo si faccia come c'è stato indicato molte grazie.
Bene allora ci sono altre dichiarazioni di voto mi sembra di no.
Quindi finite le dichiarazioni di voto passiamo alla votazione del.
Della revisione periodica delle partecipazioni ex articolo 20 chiedo ai Consiglieri di attivarsi e e passiamo.
Alla votazione non so se il consigliere pilastri.
Poi magari se i colleghi lo possono avvertire e uno che stava sentendo quindi perfetto.
Allora.
Votiamo.
La revisione periodica delle partecipazioni ex articolo 20 Banti Federica.
Regole.
Buon Fantoni Francesco.
Lo stesso programma allora possiamo intanto.
A Carlo Alberto se qualcuno poi ipo eccolo vedo che.
Perfetto.
Buon Fantoni Francesco.
Sì favorevole.
Caffaro sì benissimo Cafaro Alberto favorevole.
Castaldo Raffaella.
Favorevole.
Cordone Marco.
Sente e sente.
Mi sente sì sì sì la sentiamo allora esprimo un voto di astensione.
Costante Rossella.
Favorevoli.
Golgi Rino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizia.
Amorevoli.
Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene favorevole.
Pilastri Leonardo.
Il punto.
Mi astengo.
E Porciani Giammarco.
Mi astengo.
E l' Anello Sabrina.
Contro contrario.
Spinelli Alessio.
Sì scusami a favore.
E ti stai Simone tra Rio.
E Toni Lorenzo.
Favorevole.
Bene quindi con 11 favorevoli.
Con 12 voti favorevoli 2 contrari e 3 astenuti la delibera è approvata votiamo l' immediata eseguibilità Banti Federica amorevole buon Fantoni Francesco.
Favorevole.
Cafaro Alberto favorevole Castaldo Raffaella onorevole.
Cordone Marco.
Mi astengo costante Rossella.
Gore girino Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole Morelli Fabrizio favorevole Padovani Marco favorevole e Pajaro Irene favorevole.
Pilastri Leonardo mi astengo Porciani Giammarco.
Mi astengo da Melli Sabrina contraria.
Spinelli Alessio.
A favore ti stai Simone.
Contrario e Tonino Renzo.
Io non ho sentito favore favorevole ok e quindi.
Con 12 voti favorevoli 2 contrari e 3 astenuti è approvata anche l' immediata eseguibilità del punto ora come vi avevo anticipato.
All' inizio e propongo la in investimento dei dei punti e quindi passiamo invece che al punto che era lui al punto numero 3 passiamo al punto che era all' ordine del giorno al punto numero 4 che è la presa d' atto del Piano Economico Finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l' anno 2020.
E quindi mi silenzio.
E do la parola all' assessore Russo Aniello per la I per l' illustrazione.
Non la trovo eccola qua.
Perfetto grazie.
Allora buonasera nuovamente a tutti come è stata illustrata in Commissione si tratta della presa d' atto della trasmissione del piano economico finanziario approvato dall' ATO Toscana Centro che la nostra auto di sci di riferimento vi ricorderete che siamo arrivati a dicembre applicando l' articolo 107 comma 5 del decreto legge numero 18 del 17 marzo 2020 poi convertito in legge 27 del 24 aprile con cui i Comuni potevano confermare le tariffe 2019 anche per l' annualità 2020 e sempre all' interno della stessa legge era dava anche la facoltà di poter ripartire in tre annualità l' eventuale conguaglio il Comune di Fucecchio ha deciso di avvalersi quindi di questa facoltà e di dividere in tre annualità la somma del conguaglio che si è venuta a creare per il nostro Comune la somma dell' aumento suddiviso quindi in tre anni è di 200.000 euro come abbiamo potuto aver modo anche di confrontarci in Commissione quindi suddiviso per un importo pari a 67.000 euro per ogni annualità non solo è stato un anno particolare per quello dell' applicazione di questa legge ma è un anno particolare perché proprio nel 2020 si parte con la nuova delibera Arera numero 443 che introduce un metodo di calcolo diverso da quello precedente quindi lo possiamo definire un anno zero un anno che non può essere paragonato agli anni precedenti proprio per la diversa modalità di calcolo a cui siamo arrivati a questo prezzo.
Il dato essenziale per comprendere il nuovo sistema e capire appunto qual è la base di calcolo si prende il consuntivo di 2 analista precedenti quindi per capirsi l' anno 2020 viene calcolato su base l' anno 2018 l' anno prossimo useremo come base di calcolo il 2019 il Piano si distingue tra parti variabili fisse c'è una componente legata al consuntivo che appunto come abbiamo detto sono due annualità indietro c'è una parte legata agli aspetti più fiscali del rapporto contrattuale e una parte che spiega le grandezze fisiche tecniche con coefficiente gamma che dipende dalla raccolta differenziata vi do anche un' integrazione della riunione avuto stamattina con Aso in cui il nostro Sindaco delegato all' Ambiente dell' Unione dei Comuni il sindaco di Capraia e Limite Giunti si è fatto portavoce di un' istanza che è venuta fuori anche da questo Consiglio comunale che è quello della premialità della raccolta differenziata quindi dato che i nostri Comuni di tutta l' area degli undici comuni partono da una base molto elevata della raccolta differenziata infatti partiamo da un 80 per cento questa premialità favorirebbe a livello proprio regionale la nostra area.
Quindi abbiamo raccolto anche uno spunto arrivato dalla discussione in questo Consiglio comunale e siamo andati avanti su questa linea ATO ci ha comunicato che all' inizio del 2021 aprirà un tavolo di concertazione con il nuovo assessore all' ambiente regionale Monni e porterà avanti proprio queste istanze quindi una premialità dell' economia circolare.
Questo era un piccolo inciso anche per darvi questo aggiornamento la comprensione di questo nuovo metodo tariffario non è di facile lettura infatti tecnici chi ha partecipato alla Commissione ha anche visto come l' architetto ha cercato di spiegarci ma le leve che lo compongono inoltre la facoltà di agire eventualmente su una diversa gestione di servizi aggiuntivi non ha avuto luogo perché siamo già al mese di dicembre e quindi è un' applicazione tecnica di un fatto già accaduto per fare una piccola cronologia di quello che di tutti i passi che hanno portato a questo pezzo vi riassumo le tappe più pāli le tappe principali quelle più significative elaborazione del PEF 3 cosiddetto grezzo trasmesso da lì a luglio ha visto la messa a punto degli strumenti informatici di raccordo contabile con la contabilità regolata proprio dalla nuova delibera era quindi c'è stato anche un cambio degli strumenti in questo anno la validazione del pezzo grezzo da parte di ATO Toscana mediante la verifica della completezza e la congruenza dei dati forniti e delle informazioni necessarie per l' elaborazione del PEF e di tutti gli elementi di costo ripartiti rispetto ai dati contabili del gestore e la rispondenza della metodologia con il nuovo metodo tariffario e questo si è svolto tra luglio e settembre la definizione delle rettifiche emerse durante l' attività di validazione dei dati del test grezzo completato da auto a nome di tutti i Comuni che rappresenta ha avuto la sua funzione a ottobre la definizione di una misura logica condivisa o con il gestore per il calcolo delle riduzioni rispetto alle normative vigenti si è svolto tra settembre e ottobre la definizione invece dei coefficienti previsti dal piano finanziario da utilizzare per ciascun Comune che fa parte di area si è completata a ottobre e l' interlocuzione con i comuni la verifica dei dati e l' inserimento quindi test definitivo si è completato a novembre arrivando così poi a dicembre con l' approvazione da parte di ATO del.
Del piano definitivo e la relativa comunicazione ai Comuni per questo siamo arrivati a doverlo approvare anche questo a fine dicembre con la scadenza del 31 12 grazie.
Allora ci sono a questo punto gli interventi quindi chi vuole intervenire può prenotarsi.
Te stai.
Per tali provo ad accertamenti mirati.
Sì.
E il piano finanziario.
Che dobbiamo poi in realtà.
Si sa che dobbiamo votarlo ma è una presa d' atto e.
E questo Piano Economico Finanziario è già stato diciamo approvato in ambito Toscana da i Sindaci dei vari Sindaci che hanno partecipato al alla alla riunione di ATO e e quindi diciamo che per noi non è altro che una presa d' atto che dobbiamo approvare oppure no che cosa riguarda come ha ben detto l' Assessore e riguarda il piano finanziario.
Rivisto secondo i criteri che Arera ha stabilito.
Sono criteri che certamente sono più stringenti e anche per questo abbiamo una un aumento delle tariffe ma le tariffe non è che aumentano perché i parametri che Arena ci dà sono stringenti e quindi diciamo vanno a parere è andato a togliere magari qualche voce che era inserita nelle voci di bilancio in cui non erano e non avevano diritto di starci l' aumento di bilancio è per e è come è stato detto in Commissione è una conseguenza del l' aumento dei costi di smaltimento dei rifiuti perché la Regione è ora Toscana centro non hanno.
Non hanno adempiuto a quelli che erano i alcuni parametri contrattuali quindi e la realizzazione di del termovalorizzatore di Case Passerini e la un' altra discarica ora non mi sfugge poi quella altra discarica e quindi diciamo che non avendo più spazi per conferire.
Per conferire le.
E la ricchezza è a destinazione finale e quindi l' impianti di stoccaggio i costi di e i costi di trasporto vanno a incidere in maniera molto elevata sul su su quanto sulle sul appunto sul piano sul piano finanziario.
E che cosa c'è e c'è da dire che la gestione la gestione della della.
Del del diciamo della nettezza urbana della della spazzatura è sempre stata a carico.
Dagli iscritti al PD diciamo chi è che ha portato a questa a questa situazione non è altro che il PD il PD che ha governato sia a livello comunale nella maggioranza dei casi a.
In indiscussa mente a livello regionale e non ha non è riuscito a portare a termine i programmi che si era che si era previsto di realizzazione anche degli impianti di nuova realizzazione.
E per quanto riguarda appunto questo aumento delle tariffe non sarà soltanto che soltanto uno dei primi aumenti delle tariffe perché se si considera che nell' anno in questo anno nel 2020 sicuramente si è prodotto meno rifiuti si è prodotto meno.
Rifiuti anche perché ci sono state attività chiuse e che stavano ci sono stati diversi mesi di lockdown negli anni prossimi il e le tariffe aumenteranno ancora in modo esponenziale credo anche se Herrera ha messo un tetto massimo che è il 6 e il 6 per cento dell' aumento delle delle tariffe noi siamo già al 4 e 9 e se poi consideriamo per esempio i gli ispettori ambientali che altro non sono che una costola di Alia che incidono per da delibera di Consiglio comunale 42.500 euro per sei mesi quindi se lo rapportiamo a un anno sono quasi 100.000 euro anche quelli sono un altro.
Un altro circa 2 per cento del del del del di quello che è l' aumento del di di del bilancio sulle tasche dei cittadini quindi di questa situazione né me né responsabile e in maniera principale chi ha amministrato fino ad oggi chi ha portato ad un porta a porta.
Di questo genere che ha aumentato i costi in maniera esponenziale perché c'è stato un decreto di farsi dare dei dipendenti c'è stato un rinnovo del parco mezzi e.
Che di circa 11 milioni e quindi i costi inevitabilmente e i costi sia di rinnovo del del del parco mezzi sia di rinnovo attrezzature sia del delle assunzioni ricadono poi sulle tariffe puntuale puntuale che poi sono tariffe al metro delle altre cose quindi no queste non premiano queste tariffe e non perdonano a nessuno non premiano netti e.
Chi ha diciamo chi è.
Virtuoso chi e fa un ottimo razionalizzazione delle della spazzatura e quindi produce poco indifferenziato e né pro né e che stai trenta secondi venti e trenta secondi vecchi imparare vive da solo in un' abitazione grande e quindi è tutto prendilo come diceva Gino è tutto sbagliato è tutto da rifare.
Ha concluso.
Allora ci sono altri interventi.
No nessuno che si è prodotto per ora.
Banti.
Sì salve di nuovo aspettate che mi sistemo perché c' ho un problema di batteria e quindi bisogna che mi porto il computer appresso mentre vado a sedere un po' meglio allora come ha esposto benissimo la assessore.
Russo Aniello durante il 2020 più volte abbiamo discusso di aria consapevoli che poi a fine anno avremmo dovuto approvare il nuovo piano economico finanziario dell' ente nel 2020 abbiamo sfruttato la possibilità che ci dava il legislatore di mantenere le tariffe adottate anche nel 2019.
E quindi applicarle per l' anno del 2020 rimandando poi il nuovo tariffario a fine anno.
Ripartendolo poi in tre annualità la somma del conguaglio con la presentazione del piano economico finanziario si adotteranno nuovi metodi di conteggio su indicazione di Arera che è l' organo che va a regolamentare Zare e che detta le norme proprio sul metodo del conteggio delle tariffe un conteggio che da quest' anno sarà completamente diverso un calcolo che verrà fatto sui costi del 2018 rivalutati nel 2019.
Che c'è da dire che durante tutto il periodo del 2019 i costi non sono stati ritoccati a causa della pandemia e sono stati rimandati a fine anno in realtà mi.
Sembra di ricordare che il nostro Comune da quando esiste il porta a porta non ha mai rivalutato e rivisto.
I costi sulla tariffa dei rifiuti è interessante la notizia degli ultimi minuti che ci ha riportato l' assessore Russo Aniello riguardante la premialità dei Comuni per la raccolta differenziata e comunque sia è lecito andarsi a domandare perché un aumento un aumento che comunque deriva da una serie di variabili che hanno generato dei costi per aria che per necessità rigira sulla cittadinanza la quale dopo essere stata trattenuta dato per un certo periodo nel suo intento di aumentare i costi adesso non intende attendere oltre si ricorda che.
Alia è partita nel 2015 e da allora la situazione delle discariche è cambiate è cambiata essendo quelle sul nostro territorio ormai sono sature e siamo stati costretti di avvalersi di discariche fuori territorio e questo ha inciso notevolmente sull' aumento delle tariffe alcune ipotesi di stima che furono fatte dalle nel 2014 periodo in cui si aggiudicò la gara non si sono rivelate veritiere ma c'è anche da dire che in quel periodo non era certo facile capire quanto poteva essere la produzione di organico di indifferenziata di carta in quanto partivamo dal niente i dati non erano certi quindi è stato ne è servito un periodo di.
Assestamento di transizione che purtroppo in termini economici un po' siamo costretti a pagare ci fu per esempio una sottostima dell' organico da produrre la situazione situazione inversa per la carta fatto sta che oggi dobbiamo fare i conti con questa situazione il nostro Comune vedrà aumentare la tariffa del 4,9 per cento una cifra importante che in questo periodo sicuramente non renderà felici i nostri cittadini però io credo che prima di dare giudizi o comunque fare un contraddittorio preferirei capire quale potrebbe essere l' indirizzo che intende attuare il nostro ente in merito a questa.
Decisione che tutto sommato non poteva che essere accettata anche se a malincuore.
Non nego che la gestione di Alia poteva essere migliore e il conseguimento di certi obiettivi che pensa pensavo potevano essere raggiunti non lo sono stati raggiunti appieno ma al tempo stesso non credo neanche che altri gestori al momento siano ancora in grado di fare meglio la raccolta porta a porta non ha trovato il giusto assetto che gli permetta di decollare ma non rinuncia a credere all' idea che la qualità élite e del porta a porta sia ad oggi ancora l' unica soluzione da adottare in tema di smaltimento rifiuti sicuramente alcune cose devono essere riviste devono essere cambiate è notizia di pochi giorni fa il cambio di vertice al vertice di Alia persone esperte e competenti con idee interessanti sono certa che potrebbero dare ad Alia quella o di cui necessita per uno slancio che è necessario e per poter dare un assetto alternativo e una svolta alla gestione la sinergia e la collaborazione tra il gestore e la Regione e gli enti locali per lavorare su alternative valide cercando di mantenere la calma e cercando di continuare a fare delle scelte responsabili oggi accettare questo nuovo PEF può anche sembrare irrispettoso verso i cittadini però la situazione è questa come diceva un Consigliere prima di me questa è una presa d' atto quindi noi siamo tenuti siamo chiamati a votarlo a favore o.
Oppure in maniera sfavorevole però mi domando non votarlo cosa quali conseguenze potrebbe portare cosa potrebbe accadere prima di un' assegnazione a un nuovo gestore quindi ad oggi io.
Sono propensa a dare un voto favorevole dopodiché naturalmente mi aspetto dei cambiamenti dei cambiamenti importanti ma il cambiamento sicuramente non lo terrò liberando mi stasera viaggia così in maniera frettolosa e senza un nuovo piano senza un nuovo progetto così facendo rischierei soltanto di creare un danno un danno alla cittadinanza ma 20 30 secondi per concludere quindi continuo a credere che il passaggio a Porta a Porta sia una scelta importante di crescita di sviluppo e per far funzionare il porta a porta l' unico sistema è lui che bisogna cercare di far funzionare il porta a porta che è l' unico sistema che può portarci ad una diminuzione del materiale indifferenziato bisogna continuare a far credere.
A sensibilizzare i nostri i nostri cittadini che la scelta di una raccolta differenziata è una scelta per un futuro ambientale quindi riduzione riciclo riutilizzo e recupero le quattro R che ci insegnarono nel 2014 Valdano ancora oggi porteranno soltanto benefici all' ambiente alla comunità troviamo soltanto la chiave giusta per far funzionare qualsiasi gestore questo oppure un altro però cerchiamo di continuare a credere nel progetto porta a porta nella differenziata grazie.
Sono altri interventi.
Morelli.
Grazie Presidente e.
Dunque Alia Alia non è che non fa grandi simpatie nei confronti di vaglio vuoi perché è una partecipata dove spesso e volentieri ho manifestato l' intenzione e la curiosità di approfondire anche come fa la raccolta differenziata che oltre a chiederci 200.000 euro che sono tantissime in più mi piacerebbe sapere come svolge la raccolta differenziata quanto viene differenziata ma questo è un altro film e spero che ne parleremo presto un altro Consiglio comunale.
Che dire.
Mi vien da rispondere fra l' altro al consigliere test ai pensionati perché se se non sbaglio lui diceva che le Amministrazioni del PD e non sto difendendo il PD ma sto dicendo una cosa vera e sceglie alia ma insomma mi risulta che anche il Comune di Montecatini gestito da lui dal sindaco Luca Baroncini e da una sorta di Destra Lega e Forza Italia e Fratelli d' Italia aviaria quindi non è un problema di partito problema di partecipata.
Non lo so sinceramente non mi sento di esprimere un voto a favore eh.
Per quel che riguarda questo punto all' ordine del giorno perché dovrei approfondire ancora di più tante cose e non hanno avuto la possibilità e vorrei averla in un futuro immediato un altro Consigliere comunale la possibilità di farlo quindi il mio voto è di astensione grazie.
Ci sono altri interventi.
Chiofalo.
Prego.
Grazie signor Presidente.
Solito diciamo.
Lo sa cerco noi siamo un gruppo.
Ben rappresentato grazie ai cittadini uffici e chiesi quindi cerco di lasciare.
Do la parola ad altri per il dibattito però questa volta volevo volevo partecipare al dibattito perché.
Ho visto che il consigliere ti stai c' ha nominato più volte e identifica una specie di pistola fumante diciamo così in mano al Partito Democratico io penso questo che.
Queste siano proprio quelle occasioni in cui si realizza.
Quanta responsabilità si abbia nello stare in maggioranza.
E lo abbiamo visto stasera la difficoltà più grande nello stare all' opposizione è cambiare continuamente parere rispetto a quello che dice la maggioranza per la maggioranza invece si tratta di assumersi alcune importanti responsabilità che certe volte non sono gradevoli e questo è uno di quei casi.
Questo è uno di quei casi perché ovviamente non sfugge a nessuno che in questo caso un aumento.
Di di di quanto dovuto a D' Alia che fondamentalmente è previsto in questo qui vedete che c'è un.
Per quest' anno particolare abbiamo anche una situazione un po' più complessa per quel che comporta la tariffazione e l' approvazione del piano economico finanziario comunque sia si discute di di quanto è stato di quanto è stato approvato in atto e cerchiamo di di prenderne atto no tutti insieme ecco in questa discussione credo sia opportuno dire una parola di verità e cioè che.
Non esiste la soluzione semplice mai e questo è uno esattamente di quei momenti il Comune di Fucecchio già da alcuni anni 2015 ha aderito ad Acilia e in questi cinque anni tante cose sono venute evolvendosi fra queste innanzitutto diversi costi che nel 2015 non erano tutti altrettanto prevedibili.
Diverse entrate e anche diverse e anche come dire alcuni cambiamenti nel mercato questa cosa che è stata ben spiegata durante i lavori della Commissione per esempio il valore del riciclato no per esempio della carta e beh questo è sceso e anche questo ha comportato una significativa diminuzione delle risorse a disposizione dell' azienda.
Cosa diciamo quindi che va bene così benissimo dobbiamo aumentare perché sennò non ce la facciamo è cambiato il mercato no questo è uno di quei momenti in cui dobbiamo dire bene prendiamo atto che c'è un fabbisogno maggiore e questo fabbisogno va coperto però che cosa si deve fare ed è questo che devono fare forze responsabili di governo e capisco che ovviamente sia meglio e più semplice fare le battute sui regali di Natale come ho visto fare recentemente ma in realtà è un po' più complicato e se qualcuno avesse mai sperimentato la posizione di maggioranza lo saprebbe questo la realtà è che ripeto molto complicato fare in questo momento io trovo che il nostro Comune si stia muovendo bene una buona notizia ce l' ha data l' assessore Russo Aniello si va verso la premialità e questo è un sistema che contrariamente a quello che diceva il collega di Forza Italia è utile ed è importante per un Comune difficile come quello di Fucecchio che fa dell' altissimo livello del riciclo dei rifiuti un vanto questo è molto importante l' altro aspetto qui io lo chiedo lo chiedo al Sindaco ovviamente di lavorare per fare in modo che sostanzialmente sia possibile creare le condizioni politiche per una gestione di questo problema a Fucecchio se possibile cercando di ridurre il più possibile l' impatto di questa misura sui cittadini cioè quindi valutando tutte le misure possibili per evitare che i cittadini si ritrovino con una tariffazione maggiore primo secondo lavorare a livello di ATO e in ogni caso anche a livello regionale per fare in modo che su questo sistema dei rifiuti si intervenga si intervenga per cercare di migliorarlo riducendone i costi massimizzando i benefici perché comunque è evidente che su questo c'è un problema che va affrontato e va gestito infine.
E permettetemi di permettetemi di concludere dicendo una cosa io conosco bene il lavoro dei Sindaci che anche in ATO sono stati chiamati di fronte a questa importante e gravosa però scelta so che molti hanno a più riprese fatto presente i problemi che tutto questo avrebbe comportato non è semplice ripeto intervenire su un tema così delicato in questa precisa fase storica ciò che io credo non serva è soffiare sul fuoco dello scontro bisogna invece fare le.
Soluzioni per i cittadini Cala volta che i miei cittadini.
Definisco un affare o no e se era bloccato a OK verso i cittadini hanno anche ragione quando per esempio la politica sbaglia ad arrabbiarsi poi però comunque una soluzione per loro va trovata va bene ed è questo l' importante ecco io penso che da questo Consiglio comunale debba venire il grande appoggio alla nostra amministrazione per cercare di lavorare nell' interesse dei cittadini nella gestione di tutte queste problematiche individuando come anche è stato per esempio discusso in commissione tutti gli elementi che siano migliorabili anche facendo delle indagini si è proposto in commissione.
Un po' così insomma diciamo mali effettivamente è efficiente è il migliore dei servizi non ce ne saranno altri di miglio e siccome però proposte poi precise non ne sono state fatte perché non potevano essere fatte il segretario Alfano concluda certo la realtà è che su questo occorreranno studi per tutto questo per questi studi per le misure di livello regionale e lo ribadisco per quelle a carattere locale su cui veramente chiedo un impegno della nostra Giunta se tutto questo verrà fatto forse lo sarà anche perché questo Consiglio manifesterà il proprio sostegno al lavoro di questa Amministrazione grazie signor Presidente.
Non ho altri interventi.
Pilastri.
Prego grazie signor Presidente.
Dei frutti.
La sentiamo male vi sentite mi sentite pronto pronto prova ora si identifica meglio.
Non so perché ma va be' allora dicevo era molto meglio prego tam in the flag.
E che non trovo le tariffe troppo presto no niente funziona e va un po' un po' a scatti tratti troviamole prova allora.
E a Fucecchio si aumentano le tariffe.
La l' assist per sostenerlo in realtà la sua esposizione è stata chiara però si è dimenticato di dirci perché sono aumentate devono aumentare queste tariffe da cosa dipende queste 200.000 euro non platino allora siccome là l' ha detto qualcun altro in Commissione a cui ho partecipato uno l' ha citato il Consigliere se stai è che la mancata realizzazione del termovalorizzatore di casa Passerini e l' altro è l' abbattimento del prezzo della carta il mercato ha determinato una caduta dei prezzi della carta riciclata per cui ci sono dei problemi manageriali.
Bene.
Lì ci sono manager il manager che intravede un problema mette deve dei rimedi manageriali invece no perché non lo so perché non hanno messo rimedi manageriali a una problematica.
In un regime di monopolio è più facile rivalersi direttamente dai cittadini sui cittadini come è stato detto tra l' altro durante la discussione alla mi sembra una cosa del genere se è costretto a rivalersi sui cittadini per previsioni sbagliate.
E a me non funziona così.
In un' azienda il manager prima di tutto si guarda se ha conseguito gli obiettivi se non ha conseguito gli obiettivi e si fa la Sarra secondo noi ci si rivolge sulle tasche dei cittadini se si è stati degli incapaci manager ma il consiglio d' amministrazione dell' azienda ne prende atto e lo manda da fare a fare qualcos' altro.
Alia quindi avrebbe dovuto porre rimedio un ceto manageriale e invece lo fa sulle tasche dei cittadini ma i cittadini pugliesi sono costretti a USA Calia no perché c'è una norma della Pubblica Amministrazione che dice che la soluzione deve essere costo efficacia la soluzione individuata per la gestione di un problema deve avere il massimo rapporto efficienza sui costi punto debba essere efficiente quindi se area non è più efficiente perché 200.000 euro specialmente quest' anno è drammaticamente troppo ed è anche molto imbarazzante e io non so con che faccia quelli di Alia vengano a proporre 200.000 euro con nonchalance così in un momento in cui di deflazione in cui la gente non arriva letteralmente a fine mese gli si aumenta che d' emblée anche le tariffe del del del dei rifiuti quindi è dovere della pubblica amministra è dovere della pubblica amministrazione individuare soluzioni più costo efficacia non è dovere dell' opposizione individuare le soluzioni mi dispiace ma è dovere di chi ha in mano il potere ossia l' autorità e gli amministratori individuare le soluzioni sottoporle agli organi politici per l' approvazione non è compito nostro identificare soluzioni noi grazie a Dio siamo qui per identificare che ci sono grossi problemi per i cittadini in un momento in cui di cittadini di problemi per i cittadini che discutiamo basta grazie.
Ci sono.
Altri interventi.
Sindaco.
Prego allora visto che siamo onora tarda voglio provare a entrare in discussioni un po' anch' io perché.
E noi andiamo a prendere atto di.
Il piano economico finanziario.
E qui sento dire tariffe tariffe tariffe tariffe.
Non è la stessa cosa perché vi dico questo io qui c' ho mi son fatto un estratto.
Delle tariffe.
Del 2020.
Del 2019 18 17 16 15 e precedenti allora se vi ricordate quando siamo passati dal dal cassonetto al porta a porta che si partirà nel 2011 se vi ricordate bene ve lo ricordate praticamente i primi tre anni c' era un aumento dei costi doveva essere inizialmente del 30 per cento però poi l' aumento fu molto più basso 30 per cento spalmato su tre annualità.
Siamo arrivati al 2014 il cui il il costo al metro quadrato euro al metro quadrato della tariffa.
Parte fissa che poi è quella più indi che indica l' andamento del costo complessivo la tariffa parte fissa un euro virgola 78 al metro quadrato nel 2014 nel 2015 un euro virgola 77 al metro quadrato.
Nel 2016 un euro virgola 77 al metro quadrato nel 2017 un euro virgola 77 al metro quadrato nel poi passa ad Alia perché il disciolto il 2018 il primo anno di Alia.
Un euro virgola 76 al metro quadrato poi nel 2019 un euro virgola 8 al mq 15 e 4 centesimi in più al metro quadrato e nel 2020 rimane un euro virgola 8 al metro quadrato quindi noi dal momento in cui siamo passati al porta a porta aumenti non ne abbiamo mai avuti se non ovviamente i servizi accessori è chiaro se tu mandi una squadra alcuni le banchine stradali e metti i servizi accessori è un altro discorso quindi aumenti noi non abbiamo mai avuti ma i costi sono aumentati sì oppure no quindi il piano economico finanziario che non è la tariffa la tariffa è una cosa e il piano economico finanziario è un altro.
Il piano economico finanziario è aumentato e giustamente è bene dire anche per quale motivo allora.
Quando allora intanto noi siamo in un' Aula in un ambito territoriale ottimale dove non è che ogni Comune può decidere di andare a farsi l' Alcazar sudicio perché c'è una gara di ambito dove viene individuato un gestore se te non ti sta bene quella storia lì che tu fai la richiesta per andare in un altro ambito territoriale ottimale cioè la proposta o il lato sud ma intanto vi dico che allora lato sud cioè la parte Schiena Grosseto Arezzo è commissariata quindi è molto peggio della nostra.
La proposta è quella tipo Geo Four in là ma non c'è nessuno che ha formulato i vostri sono trenta aziende trenta aziende c'è una che della Versilia una di Massa una qui della nostra zona ci EUFOR trenta aziende figuriamoci quante persone Scianna lavora.
E con tutti quei dipendenti con tutti quei costi con il fatto che tra qualche anno dovrà essere fatta la gara unica.
Voi pensate che la proposta sia più vantaggiosa della nostra io credo proprio di no.
Lago Toscana centro la nostra in base a i costi medi di chilometri a spazzamento per ogni chilometro stradale manuale i chili di smaltimento di rifiuti è quella più concorrenziale è quella messa meglio ma se uno ci crede va a controllare perché dovete sapere per fare un conto del piano economico finanziario della del nostro Comune per esempio è un basta andare al padre Cantini a San Miniato e chiede ma quanto paga una famiglia qui bisogna fare un costo di strade complessive da percorrere quanti quintali tonnellate di metri cubi di indifferenziata si fa quanta differenziata si fa quanto personale ci vuole quante spazzatrici ci vogliano quanti eventi si fanno bisogna fare uno studio serio e poi dopo magari si decide ma al momento chi ha già fatto questi studi vede che là le nostre e i nostri piani economici finanziari.
Di Alia sono molto competitivi e concorrenziali meglio che delle altre due auto in Toscana che tre ha e questo tanto per chiarire sulle tariffe che è un altro piano rispetto al piano economico finanziario perché ci sono stati gli aumenti provo a spiegarlo allora.
Quando nel 2012 è stata fatta la gara per individuare come la legge prescrive il gestore unico ecco se l' ha fatta proprio nel 2012 e quindi tutte le previsioni furono fatte nel 2012 sulla base delle normative che c' erano e non c' era certo la norma che è arrivata ora di area Arera e sapete tutti bene che l' Autorità di regolamentazione dell' energia e delle reti ambientali governativa ha messo delle nuove regole che all' epoca non c' erano quindi quando sono state fatte que que quella gara Ali ha fatto la gara per pere per vince la gara ovviamente non poteva sapere che nel 2020 arrivava nera cambiava le carte in tavola non lo poteva sapere ma neanche il mago Silvan l' avrebbe potuto sapere.
Come pure a quell' epoca il CONAI cioè il Consorzio nazionale degli imballaggi ballati di acciaio alluminio carta legno plastica e vetro che fra l' altro ha sempre fatto collaborazione con l' ANCI con i comuni dava diversi soldi dava tanti contributi all' epoca per incentivare la differenziata perché all' epoca era c' era proprio l' avvio della differenziata spinta al punto tale che noi con l' ambiente siamo arrivati a punti di oltre il 90 per cento.
Infine c' erano delle situa trenta secondi per concludere.
Realizzazioni c' erano delle situazioni poche parole vantaggiosissime e quindi oggi quelle lì non ci sono più e quindi i costi di Alia come minori entrate sono diffusi cambiati e siccome noi si parla del consuntivo del 2018 le carte in tavola sono cambiate e i costi sono differenti a quelli preventivati nella gara del 2012 poi può essere anche ha inciso anche il fatto non si è fatto l' inceneritore ma quanti comitati del no ci sono chi è che non ha voluto gli inceneritori e il giro per la Toscana il PD o anche altre forze politiche che ci sono perché poi mi piacerebbe saperlo mi piacerebbe farlo qui Padula è un bell' inceneritore sì oppure no oppure la via di budello mi piacerebbe se oppure no quindi allora quando si va a ragionare di impianti di smaltimento che io sono favorevole parliamoci bene perché né nella piana delle concerie gli alberi abbia anche farlo perché ci sarebbe anche un bel ritorno importante per tutti i nostri Comuni ma poi nascano comitati ve lo ricordate quando la vaste Cycling volevano mettere quel forno da pizze per bruciare rifiuti e andare a vedere era un forno da pizze non era più grande comitati del no a Santa Maria a Monte cinque stelle sette stelle di tutti i colori la destra voleva e chiudo dicendo che Catania e Cagliari che sono città amministrate da Fratelli d' Italia Centrodestra sono quelle in cui la spazzatura si paga più alta in tutta Italia quindi non è una questione di colore politico poi ritorno nella replica grazie.
Grazie Sindaco allora ci sono altri interventi.
Castaldo.
No.
Ecco prego.
Di nuovo buonasera.
Il Sindaco ha dato una visione a 360 gradi di quella che è la situazione e anche l' assessore Russo Aniello che ringrazio per essere stata precisa puntuale e aver dato tutte le informazioni che ovviamente vanno a colpire un quadro che riguarda un periodo diciamo un periodo abbastanza abbastanza ampio ecco.
Scusate un attimo ritorno subito scusate solo un secondo.
Scusate ho avuto un attimo un problema ci sono dicevo sia l' assessore Russo Aniello che il Sindaco ci hanno illustrato il percorso che ci porta ora ad avere questo aumento un aumento che come è stato detto e non è un aumento delle tariffe è un aumento dei costi cioè nessuno ha la palla di vetro il Sindaco l' ha l' ha ben spiegato con una metafora ma è vero nel momento in cui Alia ha vinto quella gara ha fatto un un diciamo un piano finanziario considerando quello che che erano i costi attuali e quelle che erano anche le previsioni di contributi che che avevano è un Paese un po' come può succedere a un ente noi facciamo un bilancio un bilancio considerato che negli anni precedenti.
Mi sono arrivati arrivavano con regolarità determinati fondi e poi non arrivano più è normale che io non posso sapere che non arriveranno più come non potevo sapere della svalutazione della carta se io sapevo il costo di smaltimento della carta mi aveva era uno e adesso ne è un altro è normale che.
Che ci siano dei cambiamenti questo non significa assolutamente che il il servizio sia impeccabile che non si possa migliorare assolutamente no il problema dei rifiuti è un problema che va da nord a sud indistintamente non riguarda Fucecchio non riguarda la Toscana centro non riguarda la Toscana ma riguarda da Milano a Canicattì cioè riguarda tutti è un problema annoso e lo abbiamo visto lo abbiamo visto molto più e più volte purtroppo abbiamo avuto grossi scandali a livello nazionale quindi che cosa dobbiamo fare noi ora ci dobbiamo domandare questo se noi ora o oggi qui in questo momento tutti votassimo no noi non lo votiamo o meglio se i Sindaci nella riunione che è stata fatta avessero votato no che cosa sarebbe successo sarebbe successo che a lei avrebbe detto va bene sapete se voi non pagate il costo del servizio io vi lascio i rifiuti fuori casa è questo quello che volevamo io penso di no non sì questo non significa ovviamente.
Dare sempre e dire sempre di sì a D' Alia no io ritengo che.
Ci voglia un controllo per quanto riguarda il il servizio che sia necessario andare ad attenzionare tutte le criticità perché comunque le tariffe ci sono non sono spiccioli e pesano su sulle famiglie e quindi è giusto che si vada ad attenzionare quelli che sono i servizi e i costi ma e dobbiamo scindere gli ambiti tariffe e piano finanziario io appoggio ovviamente la la proposta che è la sollecitazione fatta dal Capogruppo Cafaro per cercare di intaccare il meno possibile quelle che sono le tasche dei cittadini dobbiamo anche ricordarci che questi 200.000 euro se non ricordo se ho capito bene non riguardano il prossimo anno ma andranno spalmati su tre annualità quindi sono circa 67.000 euro l' anno non sono 200.000 euro in un anno il che sono due cose diverse perché è un terzo della della cifra totale quindi anche questo quando diamo le informazioni diamole correttamente perché ho sentito in alcuni interventi idrici a 200.000 euro per il prossimo anno no sono 200.000 euro da spalmare in tre anni quindi 67.000 euro all' anno che ha non sono neanche un euro in più è sempre qualcosa in più però è comunque qualcosa di diverso per quanto riguarda invece tutto il grande e annosissimo problema del dello smaltimento poi dei rifiuti e sono nuovamente d' accordo con il Sindaco va bene eh ma.
Tutti vogliono grandi centri unite termovalorizzatori inceneritori dove li facciamo chi li vuole perché è sempre un po' più in là sì vanno fatti ma non a casa nostra io credo che nel 2020 in realtà non bisognerebbe neanche più parlare di inceneritori e termovalorizzatori ma bisognerebbe andare a guardare in quelle realtà non solo nazionali ma anche internazionali che vanno a utilizzare i rifiuti perché c'è a utilizzare rifiuti in maniera diciamo non più ecologica no ma diciamo.
È più sistematica che impatti me per quanto sia meno possibile l' ambiente ad esempio creando biocarburanti quindi andando a utilizzare tutti quelli che sono i rifiuti e utilizzarli per creare ricchezza perché dobbiamo sempre agire su più fronti cercare di.
Andare una cosa che ad esempio fa aria è quella di della.
Dell' educazione allo smaltimento dei rifiuti perché l' obiettivo sarebbe creare nemmeno possibile.
Ok o perlomeno creare tutti quei rifiuti che siano per quanto più possibili.
Riciclabili è un circolo enorme noi abbiamo anche a livello europeo ci stiamo occupando di questo ad esempio ci sono alcuni Paesi che sono molto legati purtroppo purtroppo alle destre che ha probabilmente se il piano europeo va avanti quel saldo trentino con cui ho concluso sono favorevole.
Uno de del degli strumenti a quelli di andare a diciamo aumentare i costi per quelle nazioni che non sto non a non non attenzionano le le le materie di produzione e quindi nel momento in cui noi importiamo quei quel materiale noi poi avremo un costo maggiore di produzione ecco un modo è questo per diminuire anche i nostri costi che è troppo facile sempre dire no questo è sbagliato che è una cosa che sinceramente e ho concluso Presidente.
È stato detto che.
Le opposizioni sono qui per dire ciò che è sbagliato non per dare soluzioni e però a questo punto vi dico però siate coerenti perché dall' inizio della legislatura che dice dite che vi dobbiamo coinvolgere perché voi avete delle proposte poi però quando ci sono i problemi seri di se no noi non vediamo le soluzioni noi vi diciamo solo che non va bene e allora no perché che ci sia un problema lo sappiamo tutti però o si è propositivi sempre o non lo si è mai non lo si può essere solo quando ci torna comodo grazie signor Presidente.
Ci sono altri interventi.
Allora mi sembra che su questo punto non ci siano altri interventi aspetto qualche secondo no.
Allora non ci sono altri interventi non ho capito dall' intervento del Sindaco se aveva intenzione anche di fare replica.
Prego Sindaco siccome presa in discussione alla chiarisco chiusa la discussione replica dichiarazioni benissimo benissimo.
Faccio la replica perché volevo finire il discorso allora.
Praticamente la gara è stata fatta nel 2012 nel 2014 è stata chiusa.
Il contratto doveva essere sottoscritto nel 2015.
Ma invece non è successo così.
Praticamente nel 2015 non viene fa Madonna che lampo che che arriva al temporale del 2015 non viene fatto l' affidamento ma si parte nel 2018 quindi il 2018 e l' anno in cui siamo partiti con Alia con quelle previsioni fatte.
Nel 2012 quindi i diagrammi di flusso non erano certo congrui.
Al periodo temporale perché era passato tanti anni rispetto a quella previsione tant' è che il 28 febbraio del 2018.
Alia si è avvalsa dell' articolo 12 del contratto l' istanza di riequilibrio perché sapevamo che i costi erano superati come previsione anche dalle minori entrate il CONAI quindi in questo Consorzio nazionale imballaggi dava molti meno soldi il costo della carta era inferiore e rispetto a il costo di smaltimento l' avete già detto voi era aumentato perché le discariche erano finiti e perché poi alla fine certi impianti di smaltimento non sono stati fatti dalla Regione e allora tutto questo ha fatto sì che i costi erano già lievitati.
Ma già dal 2015 e dal 2016 e dal 2017 dal 2018 però le tariffe ai cittadini.
Come avete visto e ce l' avete tutti le bollette a casa non sono aumentati mai rispetto al 2014 anno in cui si andò a regime col porta a porta.
Quindi è questo il motivo per cui perché si viaggia ancora con quei costi di quegli anni lì.
E non si è mai fatto un aggiornamento nell' arco degli anni poi arriva arriva anche Arera che ti cambia le carte in tavola poi arriva anche questo ndr questo metodo tariffario dei rifiuti che cambia anche il sistema del fondo crediti di dubbia esigibilità e ti metti i cambia le carte in tavola è chiaro che la questione aumenta ma se sono 67.000 euro per l' anno 2020 che ci ha passato noi nel bilancio del 2021 si troverà il sistema per lasciare invariate quelle tariffe per il 2020 e non andare a chiedere aumenti ai cittadini come giustamente ha suggerito Alberto 67.000 euro in un bilancio da 17 milioni o che voi sia e quindi lasciamo stare invariato quella roba lì però ragazzi è da irresponsabili alla riunione di ATO non andare ad approvare il bilancio peraltro un bilancio che ha un esercizio già completato questo è fa populismo perché.
Si dovrebbe prima approvare il PEF e poi le tariffe ma visto che c'è stato il Covito e si è deciso all' inizio dell' anno di non aumentare niente non andiamo a fare gli ipocriti in fondo all' anno e di no non siamo d' accordo il piano bene allora che si fa se si butta all' aria aria e che si viene romani che si fa e non è così che si fa dobbiamo lavorare con la Regione Toscana tutti partiti Movimento 5 Stelle le forze di destra per un Piano regionale dei rifiuti perché per esempio a Livorno stavano parlando di un gassificatore all' interno di una bioraffineria cioè la realizzazione e portare avanti nuove forme di carburante tramite fonti rinnovabili non fossili ma anche tramite l' utilizzo dei rifiuti perché se non si riuscisse.
A fare la produzione di energia quindi andare a spaccare quelle molecole solide per arrivare a produrre i carburanti liquidi tramite rifiuti non si pagherebbe più 198 euro alla tonnellata per i rifiuti ma se ne pagherebbe probabilmente 130 alla tonnellata per smaltirli questo c'è da lavorare ma tutti insieme ma se si comincia da lì una forza politica vuol fare un aggeggio tecnologico e poi c'è 10.000 comitati del no ma come si fa andava avanti ragazzi sa bisognerà trovare una decisione perché sennò alla fine noi ci si sommerge di rifiuti e la questione dei rifiuti badate bene non la metterei neanche tanto da su un punto di vista economico perché il Friday for più che ha smobilitato il mondo ma non ha parlato di quattrini ha parlato di cultura.
La cultura dell' ambiente la cultura de de de dell' ambiente pulito e la cultura delle fonti rinnovabili e non de de de de delle energie fossili questo bisogna arrivare a fare perché noi con pochi ambienti e anche con aria i dati della differenziata sono alti siamo di esempio a tante altre realtà quindi irresponsabilmente io ho provato.
Con insieme a tutti gli altri Sindaci con tante critiche perché ovviamente serve più controllo nelle azioni che fa Alia durante i servizi che fa i centri di raccolta e cercare di lavorare con la Regione su importanti piani regionali per lo smaltimento dei rifiuti.
Guardare al al nord Europa più ha raggiunto riuscendo che dicendo che qui non si parla di tariffe ma si parla di piano economico finanziario e ribadisco parlate con i vostri esponenti regionali per proporre qualcosa importante interessante in Regione per il Piano regionale di smaltimento rifiuti che non è una questione di colore destra o sinistra perché se si va a vedere a livello italiano ci sono tanti e tanti Comuni amministrati dalla destra che pagano.
Molto di più di noi per la spazzatura come pure ci sono anche realtà di e di centrosinistra per l' amor di Dio quindi non la mettiamo su un colore politico grazie.
Alla conclusa anche la replica spazio alle dichiarazioni di voto.
Aspetto le vostre prenotazioni.
Morelli.
Prego.
Grazie Presidente dunque la mia dichiarazione di voto il mio voto è di astensione perché sono sono convinta che quando uno si trova all' opposizione deve criticare se c'è da criticare ma deve criticare in maniera costruttiva perché criticare in maniera costruttiva deve proporre un' alternativa questo è il mio modo di fare opposizione poiché come ha già detto il Sindaco Spinelli come l' abbiamo già detto in Commissione un' alternativa purtroppo per il momento io non la vedo perché se non si guarda e le altre partecipate in Toscana diceva una volta carte e peggio ora non saprei sinceramente proporre un' altra.
Partecipa al posto di Amelia per calmare che la sea e sono cari comunque sia no non fanno un buon servizio e Geo Four nemmeno quindi non saprei quindi non proponendo non sapendo cosa proporre mi astengo riguardo ai 200.000 euro sì non saranno i tariffe tutto però io avrei bisogno di sapere e son contenta che contrariamente a altri pensieri ho letto che le Claudio Toni sia vicepresidente perché mi auguro che questo ci aiuti nell' entrare più nell' addentrarsi ancora più a ragion veduta dentro area per sapere se a parte le spese che hanno sostenuto non previste eccetera se ci sono altre forme di.
Spese fatte male di stipendi gonfiati non so quanto prendano.
I dipendenti di Alia il non lo so sono delle forme di di di di di di spese di soldi spesi male ecco quindi tutto qui per il momento quindi mi astengo perché non ripeto non ho una proposta alternativa da fare all' Amministrazione.
Grazie.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
Pilastri.
Prego Presidente allora innanzitutto ritornando al discorso con cui ha iniziato la l' intervento voglio realizzare anche la dichiarazione di voto l' inflazione dal 2014 al 2020 ha fatto in tutto il 2 8 per cento con tre anni di deflazione o qui o si è indice negativo viene ancora a parlare di una un premio che ci ha dato qualche azienda partecipata che non aveva aumentato le tariffe in un contesto temporale in cui.
Eravamo in stagnazione o peggio ancora in deflazione mi sembra un pochino strano cioè non potevano fare altro che non aumentare le tariffe siamo in regime deflattivo e sta andando stagnazione lo dice la parola allora e 200.000 lire e 200.000 euro quindi non nessuno non non non son tariffe bene che e chi li paga e come.
Si può stare come ci pare.
Non si mette la tariffa non si mette in quella voce ma si mette in un' altra non doveva metterli a gennaio della mette a giugno però possiamo essere tranquilli e penso di non essere smentito che se 200.000 euro dovranno essere spalmati su tre anni ex Comune di Fucecchio che dovrà pagare li dovranno pagare i cittadini secchio perché non penso che ci sabbia il conto in Lichtenstein e quindi voglio dire è quello quello è sono 200.000 euro da qualche parte dovranno.
È di un mese anzi ho sentito parlare degli enti commissariati per l' Unione dei Comuni a giugno doveva essere commissariata perché non aveva presentato il bilancio nei termini di legge e ancora stiamo aspettando di capire il motivo per cui non resta questo sarà uno dei misteri che dovranno essere esperti e di intervenire perché sono perplesso curioso di sapere come mai l' Unione dei Comuni nonostante le magagne che ha incontrato enormi e in contrasto con diverse norme vigenti il bilancio dell' Unione non è stato approvato entro il 30 di giugno e nemmeno nei mesi successivi e non sia stata commissariata quindi non prendiamo l' esempio dei posti commissariati lasciamo perdere e la politica del della gestione dei rifiuti è uno degli argomenti in cui la Lega e personalmente ci siamo battuti alle ultime elezioni regionali abbiamo provato a convincere i cittadini che non poteva essere non potevamo andare avanti con la politica in cui noi pagavamo i Paesi del Nord Europa per buttarci i nostri rifiuti e loro si fregano le mani perché da loro avviene esattamente l' opposto loro praticamente il che è il discorso inverso i rifiuti sono una risorsa per loro.
Riguardo ai termovalorizzatori non siamo più negli inceneritori come quello di San Donnino di qualche decina d' anni fa a Copenhagen c'è un progetto che produce energia elettrica per decine di migliaia di famiglie bruciando 400.000 tonnellate di rifiuti l' anno e sopra ci hanno fatto una pista da sci una pista da trekking per coloro che hanno citato l' esempio del nord Europa forse si dimenticava di questo per non citare le soluzioni degli inceneritori questa volta sì tedeschi che galoppano e produrranno tanta corrente tanto reddito e pochissima anidride carbonica ero dispersa e qual è un altro esempio sempre nel nord Europa in cui le bottiglie di plastica ognuno con le sue artiglierie c'è una macchinetta e mettere la bottiglia dentro all' ingresso del supermercato gli dà 20 centesimi dal non si riesce nemmeno ad avvicinarsi a questa mentalità noi abbiamo approvato durante la campagna elettorale da cittadini signori con questa politica dei rifiuti si va a catafascio non ci siamo riusciti I i cittadini ci hanno creduto e allora per noi cittadini ora.
E questo è il questo è il posto di gente che non sa far emergere o non core o non conosce le soluzioni allo stato dell' arte o non le vuole mettere in atto fatto sta che se si rimane con questa politica di gestione dei rifiuti giocoforza in un momento di crisi globale in cui non ci sono finanziamenti esterni che compensano il disastro manageriale e il disastro manageriale lo devono pagare i cittadini e sta e sta succedendo questo.
Quindi come tutelare pilastri come fare a votare positivamente una cosa così sconvolgente e imbarazzo io veramente è imbarazzato quindi ovviamente il voto del Gruppo Lega Salvini Fucecchio è incredibilmente negativo e contrario a questa proposta grazie.
Ci sono altre dichiarazioni di voto.
Banti.
Prego.
Sì buona sera nuovamente.
E io credo che un po' tutto ciò che è stato sviscerato questa sera sui rifiuti.
Possa essere giusto ma la cosa.
Che più mi colpisce è il fatto che molte volte si cerca di ipotizzare delle realtà che a parole sono più facili da porre in essere ma che nessun Governo ancora ha creato le basi per una partenza e per uno slancio in quella maniera quindi forse qualcosa di più complicato dietro c'è quindi io spero che si possa lavorare per un Piano regionale dei rifiuti che si possa lavorare bene in questo senso l' ho detto prima nel mio nella mia dichiarazione di intervento perché l' unica cosa che vorrei che non passasse questa sera è che il porta a porta non è una soluzione a mio parere rimane l' unico che può l' unico sistema che può portarci a una diminuzione del materiale indifferenziato ma soprattutto continuare ad andare ad aumentare la percentuale della raccolta differenziata una percentuale che già ottima solo così possiamo continuare a migliorare l' igiene ambientale delle nostre città il decoro urbano la salute dei cittadini sappiamo tutti per esempio che andare a differenziare in maniera corretta i medicinali è fondamentale per la salute delle persone ma questo messaggio secondo me ancora non è stato fatto circolare in maniera corretta.
E quindi ancora manca informazione anche in questo settore anche nel modo in cui debbano essere differenziati i rifiuti perché nasceva il porta a porta al nord porta a porta è nato per permetterci di andare a ridurre i rifiuti da portare in discarica a limitare l' uso delle materie prime e quindi permettere di utilizzare le stesse per la realizzazione di nuovi prodotti salvaguardare l' ambiente per inquinare di meno perché troppe volte stasera si è parlato di denaro ma secondo me abbiamo perso un po' di vista il il l' aspetto fondamentale che è il rifiuto il rifiuto è inquinamento e quindi noi in qualsiasi scelta regionale e nazionale che debba essere fatta va preso prima in considerazione quello e poi parlare dei costi anche oltre tutto quindi dobbiamo cercare di andare a trovare la chiave giusta per far funzionare qualsiasi gestore questo oppure un altro siamo disposti ad ascoltare qualsiasi tipo di alternativa a qualsiasi tipo di idea purché però sia realizzabile la cosa importante è continuare a sensibilizzare i nostri cittadini.
Su l' importanza che ogni gesto che mira alla differenziazione cerca di non confonderli sulla loro utilità sull' utilità della differenziata bensì trasmettendo loro la grande importanza e il cambiamento in bene ambientale e solo attraverso la differenziazione dei rifiuti potrà esserci nel futuro è una questione di responsabilità e noi amministratori abbiamo verso i cittadini continuiamo con la cultura della differenziazione cerchiamo di capire che allo stato attuale delle cose il compito della Regione e del nostro ente è cercare di dare nuove soluzioni però il mio voto proprio per queste motivazioni oggi è a favore è un voto che mi sento di dare con responsabilità perché credo che nello stato attuale delle cose non si possa fare altrimenti ma al tempo stesso credo che è necessario riprendere in mano la politica dei rifiuti.
Ma non soltanto da parte di chi ci sta gestendo oggi ma di chi ci ha gestito anche in precedenza e che ci gestirà in futuro perché.
Perché se non ci siamo riusciti fino ad oggi e al al vertice abbiamo avuto vari cambi di colore politico significa che forse è ancora l' Italia non ha una cultura politica del rifiuto e quindi magari la ricerca va fatta veramente in una nuova forma di cultura in qualche cosa che si avvicina a modelli che ancora noi e ci sono lontani grazie.
Altre dichiarazioni di voto.
Se non ci sono chiudiamo.
Bene mi sembra che non ci siano richieste.
Niente quindi chiudiamo qui la discussione no Caffaro che Testori.
Prego.
Lei ha detto di lasciare l' ultima parola ultime due l' ho sollecitato quasi come ha spiegato molto bene allora son contento perché così mi dà una risposta sono molto contento mi spieghi visto che interverrà dopo di me effettivamente quale sarebbe la soluzione che gli amministratori di per suo partito hanno trovato a questo annoso problema perché ne sarei molto contento come sì come si risolvono i problemi dei costi dei rifiuti quando prima c'è stato citato il caso di Catania.
Che ricordo è un Comune che è finito quello di picche invece di evocare i dissesti finanziari le bancarotte tutte queste cose qui sarebbe meglio guardare quando i dissesti sono conclamati perché lì dice non un consigliere comunale di Fucecchio con rispetto parlando per tutti noi presenti ma quando lo dice è un soggetto istituzionale titolato a farlo quindi mi permetto di dire che Comune di Catania è finito seriamente in dissesto e che è finito con Amministrazioni di centrodestra di cui faceva parte anche.
Facevano parte i partiti qui rappresentati per la destra o quantomeno sicuramente Forza Italia bene è detto questo la questione invece sostanziale è quella che ha posto all' attenzione il nostro Sindaco che ci ha dato molti dati e anche alcune risposte e devo dire che io mi ritengo pienamente soddisfatto perché quando ho lanciato diciamo così anche.
L' ipotesi che si potesse intervenire per non far ricadere sui cittadini queste spese.
Ho visto che il Sindaco l' ha subito giustamente colta e so che con gli uffici opererà da subito per fare in modo che questo che questo costo non vada a pesare sui cittadini sia un bel dire ad evocare la la situazione economica complessa questo lo fa questa la conosciamo tutti perfettamente il problema è trovare le soluzioni ai problemi dei cittadini questo è il punto e.
Da domani i rifiuti vanno ancora raccolti bisogna andare a raccoglierli poi bisogna smaltirli e così via.
Quindi questi sono problemi su cui ripeto soluzioni semplici francamente non esistono anche i modelli che ho sentito citare mi sembrano abbastanza discutibili perché è vero che il nord Europa ha dei modi ha un modello diverso ma prima di tutto anche una cultura dell' ambiente diversa poi dopodiché io mi permetto di dire a tutti i presenti uno certi impianti producono CO 2 che è inutile dire che non lo facciano lo fanno punto.
Altri no perché hanno tecnologie diverse ma non è che qua stiamo a raccontare le.
Come dire le barzellette è chiaro che ci sono anche impianti molto inquinanti soprattutto quelli più vecchi e anche in nord Europa esiste non è che non esistono per cui anche perché poi andrebbe definito il nord Europa in secondo luogo mi permetto di far notare una cosa ho notato che si è proposta una cosa come la compattatore faccio presente al Consigliere credo sia ancora il collega del Consigliere Cordone che ha proposto e ha votato all' unanimità in questo Consiglio di portare gli autocompattatori anche a Fucecchio la cosa è non solo allo studio ma in fase avanzata e verrà anche realizzata senonché ri ricordo a tutti i presenti che siamo in piena pandemia e quindi ci sono state anche altre necessità più impellenti bene detto questo quando ho parlato prima di soluzioni complesse e proprio perché non esiste il conto in Liechtenstein capisco che alcuni partiti abbiano come dire una certa consuetudine con conti in paradisi fiscali oppure investimenti in diamanti però non è il mio partito che ha questi problemi e in questo caso mi permetto di far notare per esempio che le attività e molte attività del Comune molti.
È strumenti essenziali quest' anno sono stati anche finanziati grazie a uno strumento di cui non era prevedibile l' arrivo il famoso fondo per le funzioni essenziali no fondamentali anzi e di un milione e mezzo che quest' anno è intervenuto per mezzo del Governo e ha contribuito grandemente ad alleviare il peso di questa crisi economica sono questi gli strumenti a cui si deve fare riferimento bisogna lavorare con serietà sulle cose è inutile fare come dire grandi proclami usare parole grandi.
Quando il problema è risolvere i problemi grandi c'è differenza fra il parlare e il lavorare sulle cose quindi è vero abbiamo responsabilità Caffaro certo è vero abbiamo responsabilità diverse siamo noi intanto per cominciare dobbiamo risolvere i problemi del territorio è nostro compito cercare di coinvolgere anche l' opposizione se l' opposizione vuole farlo ad ogni modo non non voglio concludere.
Come dire con battute o altro voglio ripeto concludere con una misura di serietà sostegno sostegno a questa Giunta che sta lavorando per cercare di impedire che questo che l' abbiamo visto era uno sviluppo praticamente obbligato dei costi per tanti versi sia però abbia però il minore impatto possibile sulla nostra cittadinanza questo è risolvere i problemi cittadini questa è la ragione per cui ci scelgono alle elezioni grazie signor Presidente.
Consigliere te stai.
Grazie Presidente prego.
E il nostro voto è contrario è contrario e è contrario perché la gestione dell' elenco io ha al consigliere Caforio alcuni dei problemi del PD il PD governa la Regione Toscana da anni nel 2012 c' era il PD e quando è stata fatta la gara nel 2015 c' era il PD quando è stato fatto il contratto nel 2018 quando è stato attuato e nel 2018 sempre quando l' istanza di riequilibrio che citava il il Sindaco presentata da area per i costi che erano aumentati c' era sempre il Pd che nel 2015 aveva firmato nel 2012 aveva firmato la aveva fatto la gara ha firmato la gara e l' aveva fatta sulla base di promesse che aveva fatto ad area e quindi sulle Case Passerini e sulle varie discariche.
Il la carta che crolla il prezzo anche lì c'è un nome è il PD perché Domenici che è Domenici l' ex sindaco di Firenze che era quello che doveva andare a contrattare i prezzi per conto di Aci non ci andava il caso e quando a un tavolo del conteggio delle contrattazioni non c'è un su due esponenti non ce n' è uno chi è dall' altra parte detta le condizioni e quindi si dà il minimo sindacale e quindi il responsabile è sempre il PD e e la raccolta porta a porta a porta chi l' ha voluta il PD e passiamo casomai qualche soluzione volevo rassicurare la consigliera Morelli che è il Presidente anche della Garanzia e Controllo del PD che i sindaci della del centrodestra hanno votato in ambito in ATO hanno votato tutti contrario e concordo con il Sindaco quando ha detto che non andare in assemblea NATO e dare a votare e dai responsabili è vero il Sindaco quest' anno ci è andato mi sarei aspettato che avessimo votato contrario al piano economico finanziario e ma lo scorso anno Fucecchio peccato che non ci è andato è stato dai responsabili di non andare a un' assemblea dove c'è stato un un aumento dei costi di 15 milioni di euro che poi negli anni successivi cioè a partire da quest' anno vengono distribuiti su tutti i cittadini perché se la matematica non è un' opinione a se aumentano i costi i costi vengono ridistribuiti su su chi li paga e quindi siccome pagano i cittadini o li paga il PD e la Regione Toscana che ha fatto un contratto disatteso promesse che aveva fatto in un contratto o se no purtroppo come sempre paga Pantalone e pagheranno i cittadini quindi penso che di aver detto già abbastanza per votare no e poi un' altra cosa sulle soluzioni ci sono città governate dal centrodestra che stanno facendo i punti di raccolta interrati nel nei propri e nei propri centri quello è già un indirizzo per andare in A dentro area dentro area per andare a ridurre i costi e non con il porta a porta qui ci vuole un sacco di personale un sacco di mezzi di un mezzo ed un personale si raccoglie il i rifiuti quindi penso di aver dato sufficienti motivi per votare no e per dire di chi sono le colpe grazie.
A questo punto è chiusa la discussione se mi sentite vero sì chiusa la discussione e passiamo alla votazione.
Votazione della presa d' atto del Piano Economico Finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l' anno 2020 e chiedo ai Consiglieri di attivare la telecamera e anche il microfono e passiamo all' appello nominale alla votazione per appello nominale Banti Federica.
Un attimo.
No ti ho spento favorevole.
Ok buon Fantoni Francesco.
Favorevole Caffaro Alberto.
Favorevole.
Castaldo Raffaella favorevole.
Cucirini Antonella.
Favorevole Mazzei Sabrina.
Favorevole.
Morelli Fabrizio.
Mi astengo.
Padovani Marco favorevole Paiaro Irene.
Favorevole.
Pilastri Leonardo.
Contrario.
Porciani Giammarco.
Contrario.
Sì Ramelli Sabrina.
Contrario.
Ma mi sbaglio no sì ho saltato qualcuno.
Cordone Cordone esatto.
Consigliere Cordone.
Non la sentiamo noi.
Consigliere Q ancora sì ora è aperto il microfono sì mi scusi Cordone ho saltato nell' elenco ha saltato il mio nome sì allora io esprimo un voto contrario.
Spinelli Alessio.
Atto favorevole.
Che stai Simone.
Grazie.
Toni Lorenzo.
Favorevole.
Ma e chiedo aiuto ai scrutatori.
11 ma io no 1 astenuto 1 astenuto e 5 contrari contrari e 10 favorevoli sì.
Però.
Non siamo 17 e 11 favorevoli sono no no perché mi manchi credo manchi costante perché mi ha mi ha scritto per dirmi che ha problemi con la linea infatti eh ok ora mi torna.
Sì in effetti non la vedo cioè non so se c'è ormai la votazione è finita quindi temo che io mi sono accorto ora sinceramente sì anch' io esatto ma anch' io me ne sono accorto ora infatti mentre non mi tornava al numero bene quindi allora con un astenuto e 5 contrari e 10 voti favorevoli la delibera è approvata votiamo l' immediata eseguibilità Manti Federica favorevole buon Fantoni Francesco onorevole Cafaro Alberto favorevole e Castaldo Raffaella favorevole.
Cordone Marco contrario quindi costante e in questo momento è assente Burgin Antonella.
Favorevole.
Mazzei Sabrina.
Favorevole Morelli Fabrizia e astengo Padovani Marco favorevole Pagliaro Irene favorevole Pilastri Leonardo contrario Porciani Giammarco contrario Mello Sabrina contraria.
Pinelli Alessio a favore e Stai Simone contrario.
O tu e Toni Lorenzo favorevole quindi si dà una parola un attimo anche al Segretario che vedo io un astenuto quindi con 5 contrari e 10 voti favorevoli anche qui quindi anche l' immediata eseguibilità per me è approvata do la parola al Segretario che mi chiedeva la parola.
Chi è l' astenuto.
Murario Morelli che in entrambe le votazioni i contrari i due Consiglieri de di Forza Italia i tre consiglieri di della Lega il resto sono favorevoli.
Allora un veglione di Capodanno a tutti vista l' ora vista la richiesta anche di alcuni dei capigruppo credo che l' ora è tarda quindi chiudiamo qui il Consiglio comunale mi fa più piacere.
Se lei sa che a te.
Sembra che il 31 sì.
Ma vi trovate tutti.
Forse non hanno bisogno di farlo a mezzanotte qui ma per una volta che non voto contro il bilancio il 31 di dicembre.
Quest' anno si poteva fare effetti della serata sono collegate alla vigilia di Natale l' ho visto dopo che c' era la ri la mail vi siete collegati come farvi gli auguri.
Sì sì sì sì l' ho letta dopo l' ho letta ma dispiaciuto.
E colleghiamoci per l' ultimo dell' anno tutti i venerdì sera.
Anzi non lo so.
Al fine del miglior principio a tutti va bene meglio.
Ciao ciao ciao a tutti sono Fabrizia.
Ciao ciao Sabrina.