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Consiglio_Comunale_14_09_2023
FILE TYPE: Audio
Revision
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, giovedì 14 settembre, sono le 18:00 5.
Siamo qui per il Consiglio comunale per questo Consiglio comunale, lascio la parola al Segretario comunale per l'appello.
Io.
Presente.
C'è il numero legale, procediamo con la seduta, allora al primo punto abbiamo una presa d'atto del Verbale numero 4 della seduta del 18 luglio 2023.
Con.
All'ordine del giorno, appunto, la presa d'atto del Verbale numero 3,
L'approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2022.
Eh.
E l'approvazione della modifica dello Statuto comunale.
Procediamo col punto numero 2,
Qualcuno ha delle rettifiche rispetto alla documentazione inviata o possiamo.
Passare al secondo punto?
Il Consiglio prende atto.
Allora l'ordine del giorno numero 2. C'è il regolamento disciplinante gli stalli.
A servizio delle donne in gravidanza e delle famiglie con minori di anni, due,
Lascio la parola al vicesindaco, Ferraresi, per illustrarci questo punto.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, è un punto che avevamo visto.
Diciamo in nella Commissione consiliare sulla sulla qualità della vita e avevamo, diciamo, accolto, dei rilievi della consigliera Petricca per quanto attiene la dicitura 24 mesi superiore, insomma inferiore a 24 mesi, e quindi diciamo modificato il il relativo regolamento e per quanto riguarda.
Diciamo la la, la proposta per la.
Cancellazione, diciamo, del dei 10 euro famosi per la.
La porzione del del del tesserino e ci riserviamo, diciamo, una una Commissione consiliare ulteriore e a cui insomma chiaramente parteciperemo. Parteciperemo tutti in quanto da un confronto, insomma con con il Comandante della Polizia locale giustamente.
Sono sorte.
Delle ulteriori evidenze, nel senso che,
Per quanto attiene l'elaborazione e l'istruttoria del tesserino rosa, diciamo prendiamo così chiamiamolo così, anche se è improprio,
C'è, diciamo, un lavoro di di controllo maggiore rispetto al tesserino per i disabili non permanenti.
Quindi.
Diciamo che, siccome non parliamo di di grossissime cifre, magari approfondiamo appunto in un'altra Commissione e vediamo se eliminarli tutti e due oppure proseguire insomma in questo modo grazie.
Speaker : spk2
Ci sono degli interventi.
Devi fare.
Prego Consigliere.
Speaker : spk3
Allora, grazie, io sul tema volevo solo fare questa precisazione, posto che si tratta di 24 mesi, quindi la eventuale gratuita sarebbe collegata a una a una temporaneità,
Questa era la finalità, diciamo, perché essendo un tema sensibile che non è legato solo al momento della gravidanza ma anche a quello successivo dei bambini del trasporto dei bambini tenere conto che,
Comunque si tratta di due anni potrebbe non avere una grande incidenza rispetto a quelle che sono le possibili entrate.
Questa era la giustificazione della gratuità,
Speaker : spk2
Passo alla votazione di questo punto all'ordine del giorno numero 2.
Chi è favorevole all'approvazione del punto?
Unanimità.
Procediamo al punto numero 3, che.
È all'ordine del giorno numero 3 c'è l'approvazione.
Speaker : spk3
Modifica del GAL, Castelli Romani e Monti Prenestini, do la parola al Sindaco.
Speaker : spk4
Grazie Presidente.
Abbiamo avuto poco fa un bell'incontro con il GAL con il direttore, il vicedirettore, che sono di a spiegarci la nuova programmazione 2022 2027 che relative a un bando della Regione,
Diciamo pubblicato a fine luglio e che dà dei tempi molto molto stretti di applicazione e di messa su strada diciamo così.
Con consegna alla domanda da parte di tutti i GAL compreso il nostro entro il 2 ottobre il nostro Gallagher Castelli Romani, Monti, Prenestini,
Appunto, iniziato questa questo Pro cronoprogramma molto, molto serrato, molto, molto veloce, con comunque una particolare urgenza in cui sono previsti degli incontri in cui sono previste, appunto, delle fasi, come dire istruttoria che piano piano per pregare per procurare l'area diciamo il programma e la cosa importante è propedeutica a tutto questo era, diciamo, modificare lo Statuto precedentemente in atto del GAL per cui,
Questo Statuto, che è stato modificato approvato dal consiglio di amministrazione e tutti i Comuni appartenenti al GAL, devono entro il 15 settembre, quindi entro domani, approvarlo nel proprio Consiglio comunale. Quindi, cosa che.
Appunto discutiamo oggi e andiamo a proporre questa approvazione.
In pratica, i punti salienti di questo di questa modifica.
Sono.
Innanzitutto la quota di adesione di nuovi Comuni che passa da 4.000 euro, però la cosa non ci riguarda noi, perché noi già siamo, come dire,
Comuni aderenti al GAL,
La quota di.
Sociale dell'anno prossimo sarà invece di 4.000 euro, quindi c'è stato un aumento rispetto a quello che era precedente poi sono stati tolti, come dire tra i beneficiari alcuni enti tipo le università private e gli enti di ricerca privati.
Eh è stato invece dato grande risalto a tutti gli enti di formazione e di ricerca pubblici pubblica, tra cui anche le università.
Questi sono un pochino, diciamo le azioni, come dire le le modifiche più importanti che possiamo ritrovare nei due.
Fogli allegati che sono quello, diciamo allo stato preesistente, lo Statuto con le, con le modifiche,
Ovviamente la nostra posizione è quella di approvare queste modifiche e di proporre appunto a tutto il Consiglio comunale e se appunto andiamo ad approvarlo oggi. saremo Comune aderente a questo GAL, Castelli Romani, Monti, Prenestini e potremmo partecipare a questo bando.
Che, se dovesse andare bene, potrebbe portare per il nostro territorio,
Tra i 4 milioni e mezzo i 5 milioni, diciamo, di di finanziamenti e ovviamente da dividere per Comune, in base alla popolazione popolazioni che un po' strana come cosa, ma questo è un po' riguardo tutti i GAL è una popolazione che viene censita al 2011, quindi ben diversa da quella che abbiamo adesso, però questo questo mal comune tra virgolette va bene, come dire, in maniera equa per tutti quanti i Comuni aderenti, quindi noi abbiamo, come dire, ha ottemperato innanzitutto al pagamento delle quote Galli, quindi siamo attivamente uno dei 15 comunicarle attualmente presenti, crediamo in questo progetto, abbiamo approvato, diciamo,
Vorremmo approvare questa modifica allo Statuto per poi procedere con tutta la programmazione. 2022 2027, quindi, che ci vedrà impegnati nei prossimi quattro anni,
Quindi.
Ripasso la parola al Presidente,
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Apriamo la discussione che qualche intervento.
Prego, Consigliere sordi.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente,
Speaker : spk2
No, soltanto per anticipare muoio, insomma,
Speaker : spk4
Partecipare la.
Speaker : spk2
Nella nostra, il nostro voto.
Speaker : spk4
Favorevole perché.
Speaker : spk2
Il GAL sul territorio è presente dal dal 2000, quindi è da tempo che con le sue azioni ha dato la possibilità a tanti agricoltori e artigiani di Gallicano di poter accedere ai finanziamenti europei per poter cofinanziare degli investimenti all'interno delle proprie aziende quindi questa è una cosa molto positiva e sarebbe un peccato non continuare a farlo tutto qui. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie Consigliere.
C'è qualche altro intervento,
Speaker : spk4
Prego Consigliere.
Speaker : spk1
Grazie, Presidente, no, mi associo alle parole del consigliere sordi e ribadisco che l'ultimo finanziamento Gallicano stato frutto per consentire l'adeguamento dell'impianto del frantoio e mi ricordo benissimo, la progettazione è stato l'ultimo finanziamento e quindi do atto che è un organismo che funziona e comunque è importante essere all'interno di questo di questo organismo.
Speaker : spk4
Grazie grazie.
Speaker : spk3
Altri interventi prego.
Vicesindaco,
Speaker : spk4
Grazie, Presidente, sì,
Rispetto a quello che diceva il consigliere Colagrossi oggi, diciamo, ci hanno un po' spiegato, perché è una fase, diciamo ancora,
Anzi tra l'altro c'è sul su, proprio, sul sito del GAL un questionario con la Regione Lazio invita a fare invito, diciamo tutto il Consiglio comunale a va a prenderne visione, perché è da lì che poi magari scaturiscono le varie misure d'azione. Oggi ce ne hanno fatte vedere alcune, ma insomma, non è detto che siano quelli rispetto magari a qualcosa che invece ognuno di noi può proporre diciamo sul sul portale, grazie.
Speaker : spk3
Grazie vicesindaco,
Se non ci sono altri interventi,
Se non ci sono altri interventi procediamo alla votazione,
Chi è favorevole all'approvazione?
Votiamo adesso l'immediata eseguibilità dello stesso punto, chi è favorevole?
Perfetto, passiamo al punto numero ordine del giorno numero 4.
La ratifica della variazione d'urgenza in esercizio provvisorio al bilancio 2023 2025.
Lascio.
Lascio la parola al Sindaco.
Speaker : spk1
Allora.
La proposta di delibera riguarda una variazione che abbiamo.
Speaker : spk2
Approvato.
Speaker : spk1
In Giunta il 20.
Luglio 2023, la numero 75, la deliberazione.
E praticamente riguarda.
Un finanziamento.
Che proviene dal decreto ministeriale.
Da questo punto finanziamento, l'importo era di 12.500 euro è stato, come dire, utilizzato è stato dato l'indirizzo per utilizzarlo, per, diciamo, del degli interventi di.
Arredo urbano all'interno del centro storico.
E.
Quindi è stata fatta una variazione del bilancio, appunto a luglio, e la motivazione di questa variazione appunto questa qui diciamo dal dal, dall'arrivo appunto del finanziamento all'importo del finanziamento e alla decisione, appunto di di utilizzare questi questi fondi per diciamo quello che c'è scritto poi nel decreto ministeriale.
In senso ad ampio respiro, insomma per il miglioramento e quindi finalizzato al decoro e arredo urbano.
Questo è un po' la proposta di delibera, quindi.
Lasciavano al Presidente.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco,
Apriamo la discussione, c'è qualcuno che vuole fare un intervento,
Prego, Consigliere, vuole.
Speaker : spk2
De Rossi, grazie Presidente allora.
Proposito questo, di questo punto all'ordine del giorno noi, il 2 agosto, abbiamo presentato delle perplessità nell'applicazione.
Perché avevamo notato che c'era una discrasia tra la delibera di Giunta. 75 e la determina del l'area tecnica del dirigente della tecnica.
E abbiamo fatto un quesito, una PEC il 2 agosto.
E quindi qui mi dispiace, ma la risposta è arrivata ben 45 giorni dopo, magari oggi avevamo più tempo ad affrontare la situazione, magari in Commissione è arrivata altro ieri, credo la risposta. Comunque,
Qual era il motivo per cui noi abbiamo fatto questa PEC e che, all'allegato alla delibera di Giunta, 75.
Dice chiaramente che la manutenzione straordinaria sui marciapiedi di viale Diaz, capitolo 14, scusate, metto gli occhiali, perché.
14 0 1 22 annualità 23 capitolo 31 0 5 1 8, quindi, di conseguenza, appena abbiamo visto questa delibera di Giunta ci siamo chiesti, ma se abbiamo approvato in Giunta una delibera così d'urgenza per permettere di fare un intervento di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Diaz,
Perché si è adoperata quella cifra per creare e per realizzare la segnaletica orizzontale sul centro storico questo era il quesito,
Il Sindaco risponde, credo, insomma, su supporto degli uffici che l'arredo urbano.
Della segnaletica orizzontale realizzata su un.
Intervento di nuova costruzione rientrava nell'arredo urbano questa situazione hanno cercato un po' di disagio anche perché,
Speaker : spk1
O è da modificare l'allegato alla Giunta, 75 o da modificare successiva e atti successivi, quindi noi la nostra premura non era tanto.
Andare a capire chi aveva sbagliato, la propone la nostra era di attenzionare l'Amministrazione a che quelli quei soldi importanti peraltro credo 12.500 euro venissero spesi in maniera adeguata, questa nostra premura.
E quindi la risposta che.
Ci è arrivata qualche giorno fa, non ci soddisfa appieno e faremo le nostre conseguenze e conseguenti atti per verificare se ciò però è chiaro che la delibera parla chiarissimo. L'allegato dice manutenzione straordinaria, marciapiedi di viale Diaz, ora, se c'è un discrasia va corretta preso atto che questo allegato o che è stato riportato un copia incolla o come sia c'è un errore evidente. Quindi la nostra era soltanto una precisazione per evitare che l'Amministrazione andasse a compiere degli atti, magari non non strettamente coerenti con la delibera. Oggi il Sindaco dice che l'arredo urbano, la segnaletica orizzontale sul centro storico è da considerarsi come arredo urbano. Questa cosa non ci soddisfa appieno. Faremo le verifiche successive. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie, consigliere. Lascio la parola al vicesindaco per la risposta.
Speaker : spk3
Grazie Presidente. Ma più che risposta, diciamo, era anche un un riordino, diciamo dei fatti, nel senso che in Commissione anche era stata sollevata questa cosa dal giustamente dal nelle prerogative della della del consigliere di minoranza con la grossi e credo che il, il capoarea Bonuccelli, che oggi.
Oggi non c'è, avesse comunque portato gli atti, tutti gli atti, insomma a supporto della della della legittimità e correttezza dell'atto, perché ci sono, come lei ben saprà, dei capitoli di bilancio, diciamo che hanno.
Dei titoli, dove però poi all'interno come come saprà, sicuramente diciamo ma ci sono anche altri altri tipo di di interventi. Il primo che mi viene in mente in via Aldo Moro, primo stralcio, secondo stralcio del suo stralcio fognatura. In realtà il capitolo è quello, ma l'importante diciamo e e prendere il CUP corretto e credo che questo insomma, sia sia stato assolutamente fatto grazie.
Speaker : spk4
Grazie Sindaco,
Ci sono altri interventi su questo punto.
Speaker : spk2
Io vorrei fare un intervento.
Speaker : spk1
Consigliere.
Speaker : spk4
Petricca,
Speaker : spk2
Allora dalla risposta del Sindaco.
Evidenzio questo allora qui c'è scritto lo leggo testualmente che quel contributo è stato utilizzato per finanziare l'intervento di realizzazione della segnaletica stradale e di arredo urbano del centro storico.
Proprio diciamo, la stesura proprio letterale mi lascia perplessa perché segnaletica, stradale e arredo urbano non sono due concetti sovrapponibili, quindi se il finanziamento è dedicato a una condizione, non potrebbe a mio avviso, a nostro avviso,
Essere poi utilizzato per un altro titolo, allora se le voci di spesa sono specifiche come oggi ci poco fa diceva il vicesindaco,
Ancor più mi convinco che questa risposta.
Contiene, diciamo quantomeno un errore terminologico.
E quindi.
Dei precisazioni diciamo che andremo poi ad approfondire riguarderanno i concetti di segnaletica stradale, di arredo urbano, anche perché è un'interpretazione estensiva, non si fa ex post cioè si fa ex ante quindi deve stare a monte,
Di qualsiasi atto la previsione che si con sì, sì adotterà, diciamo, quel concetto in modo estensivo, dopo dirlo dopo è più un discorso di giustificazione, insomma.
Speaker : spk4
Inc qualcuno?
Il vicesindaco ha risposto.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, ma in realtà, insomma, c'è poco da giustificare, c'è un responsabile unico del procedimento che nel pieno delle sue funzioni giustamente ci si confronta poi tra l'altro quotidianamente, se estensiva o no non voglio entrare, diciamo nella nella terminologia, nella semantica ma.
Credo,
O perlomeno io ritengo, insomma, che era un intervento che andasse fatto,
Intanto perché comunque mancano ancora, diciamo, negli atti conseguenti per la riapertura alla viabilità, eccetera, senza la segnaletica orizzontale e verticale chiaramente questo non non potrebbe essere, non potrebbe essere fatto.
E.
Speaker : spk1
Oltre alla segnaletica, e infatti credo che ci siano nella nella nell'acquisto sul MEPA anche.
Secchi per la differenziata,
Raccolta per deiezioni canine e altre cose, insomma che rientrano chiaramente nel decoro urbano, ma in ogni caso avete.
Giustamente diciamo, il ruolo per poter fare tutti gli atti che ritenete giusti e, nel pieno insomma, della facoltà e della legittimità, però io ritengo che il nostro capo area abbia, diciamo agito illegittimità, efficacia e correttezza grazie.
Speaker : spk3
Grazie al Vice Sindaco ci sono altri interventi che qualcuno vuole fare.
Sì, va bene Consigliere.
Allora procediamo al voto,
Speaker : spk2
No,
Speaker : spk3
Devo c'è ancora un intervento,
Speaker : spk2
Volevo aggiungere a quello che ha detto poco fa che in effetti, come anche ho rilevato in Commissione, il vicesindaco do atto che in effetti ha riconosciuto quel problema nasce anche rispetto a come quella segnaletica è stata realizzata perché, per esempio proprio Prix riguarda gli stalli rosa quello stallo è fatto male, quindi giustamente dovrà essere corretto se,
Quella condizione si fosse verificata, a nostro avviso, in modo diverso, probabilmente non ci sarebbe stata la necessità della successiva correzione.
Della realizzazione della segnaletica.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, Vietri, prego, per la dichiarazione di voto,
Speaker : spk4
Deve entrare nel meccanismo.
Sì, grazie Presidente discutere.
L'intervento era importante, era giusto farlo, ci mancherebbe altro, nessuno contesta l'intervento e perché poi ogni cosa che aggiunge positiva, insomma, no. Quindi noi.
Voteremo contro, perché perché ci siamo trovati questa incongruenza, cioè una delibera che che dice che si farà un intervento per la manutenzione straordinaria sul marciapiede di viale Diaz e poi ci troviamo che l'intervento invece viene effettuato per l'arredo e la segnaletica del centro storico, quindi capite che chi sta fuori in qualche modo non riesce a, anche se poi ha una una alle spalle, una un'attività amministrativa così grande che magari può capire le esigenze che possono nascere in quel momento, però, in questa situazione ci è sembrato giusto andare a cogliere quel quello che noi consideriamo un errore. Insomma, voto qui, quindi l'invito è quello.
Se poi ritenete è quello di andare magari a correggere questo questo errore solo qui se se si tratta poi di un errore okay, grazie.
Speaker : spk3
Grazie al consigliere Sorbi che mettiamo in votazione questo punto,
Anche il vicesindaco risponde.
Speaker : spk1
No, no, io invito il gruppo di chiaramente di maggioranza ad approvare la delibera e lo.
Speaker : spk4
Stallo a cui faceva.
Speaker : spk1
Riferimento la consigliera Petringa è stato ripristinato già da due giorni, quindi penso insomma, che non l'abbia, visto che ormai si scinde, lo vede e così come da articolo 188 del Codice, dal codice della strada e ringrazio il consigliere sordi per la diciamo la sua la sua idea di dichiarazione di voto e noi,
Come ben sappiamo, penso tutti, vista l'esperienza amministrativa non facciamo, diciamo noi gli atti, ma sono poi gli uffici, diciamo che chi ci lavorano chiaramente su indirizzo, eccetera ci si confronta e come, come immagino come immagino sappiate.
E quindi invito il gruppo diciamo a votare la delibera grazie,
Speaker : spk3
Grazie al vicesindaco procediamo col col voto del punto chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Grazie, votiamo di seguito, l'immediata eseguibilità dello stesso punto, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Astenuti.
Okay.
Passiamo al seguente punto, che è all'ordine del giorno numero 5. Il regolamento disciplinante la rateizzazione dei pagamenti, lascio la parola al Sindaco per illustrarlo.
Speaker : spk4
Allora.
La.
Speaker : spk3
Proposta per il Consiglio comunale riguarda appunto il Regolamento che è stato ben.
Stilato o, a nostro avviso, dall'area finanziaria, il regolamento che prevede la possibilità quindi, in caso di.
Sanzioni, insomma accertamenti di ricorrere al all'istituto della rateizzazione per venire incontro.
Alle esigenze diciamo di chi non è in perfette condizioni diciamo economico-finanziaria,
L'articolo 4 è quello un pochino più saliente, dove abbiamo al punto 2 i vari tipi di rateizzazione.
Se volete, li leggo insomma fino a 100 euro in nessuna dilazione da 100 a 604 rate mensili da 600 a 1.200 sarà di mensili da 1.002 al 2004 12 rate mensili e poi dal 2004 a 6.000 questo 6.000, con fino a un massimo di 24 rate mensili è un po' questo 6.000 il cut-off. che è stata appunto.
Come dire preso in considerazione e ne abbiamo discusso.
Anche in Commissione bilancio qualche giorno fa.
E ovviamente sarà questo sarà questo valore che è di 6.000 ci sarà, diciamo, l'attivazione di un'istruttoria specifica caso per caso, che sarà valutata appunto da dagli uffici e poi anche dalla responsabile dell'area finanziaria.
Diciamo in tutto il regolamento, che prevede appunto sette articoli.
Questo penso che sia l'articolo è un pochino più da approfondire il resto lo abbiamo già visto e approfondito in Commissione, da allegare appunto e a.
Come dire,
A vantaggio appunto della del Regolamento stesso, abbiamo allegato alla fine la.
Parere appunto dell'organo di revisione della dottoressa Milena Ricci che ovviamente valutato il Regolamento ha espresso parere favorevole, quindi propongo all'attenzione del Consiglio la votazione di questa proposta.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, c'è qualche intervento su questo regolamento, prego il consigliere Colagrossi.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, no, prendo atto che.
Era necessario creare questa forma di rateizzazione, visti gli avvisi arrivati in questi giorni, quindi si doveva dare modo a persone fisiche o giuridiche di poter rateizzare il debito, però faccio una domanda più che altro di specifici per specificare meglio alcuni punti.
Allora quando parliamo di debito di 3.000,
Leggo l'articolo 2.
È riferito alla totalità del debito in capo all'utente accertato, o è riferito al singolo accertamento che di volta in volta viene veri viene portata all'attenzione dell'utente questa è la prima domanda che poi mi risponderà dopo, secondo,
Credo.
Che per il primo caso c'è scritto che le persone fanno un autogol idee, autodichiarazione di temporanea, difficoltà economica, eccetera, mentre oltre 3.000 c'è bisogno di una certificazione ISEE,
Credo che sia.
Questa applicazione sia discriminante, perché comunque, se la certificazione ISEE deve essere prodotta soprattutto con tutti i due casi o comunque l'autocertificazione in tutti e due i casi, anche perché oggi pro avere rischi ISEE si riferisce naturalmente agli anni precedenti. Non l'hanno attuale e poi, se l'obiettivo è di aiutare l'utente a pagare e aiutare le casse comunali a che si verifica questi introiti importantissimi, proprio perché sappiamo le condizioni, credo che dobbiamo un attimino, cercare di creare meno paletti possibili e in ISEE a 25.000 con uno che ha un debito di oltre 3.000, oggigiorno un stipendio medio con una casa di proprietà di supera ampiamente, quindi si preclude la possibilità, molti utenti. Credo quindi chiedo se fosse possibile o.
Per tutto il tuo adottare lo strumento dell'autodichiarazione oppure ampliare la soglia ISEE. Non lo so se è compatibile con con le leggi vigenti, però io credo che sia necessario ampliare la soglia ISEE. E poi la domanda era quella se il debito unico o El sommato e mi riserverò poi di prendere la parola per aggiungere, in base a ciò che mi risponderà, il Sindaco grazie.
Speaker : spk3
Purtroppo questa questo intervento diciamo è necessario, come diceva il consigliere Colagrossi, perché siamo in un momento di grande fase di accertamento. probabilmente una fase che c'è un po' mancato, diciamo nel nel nel passato,
Speaker : spk1
E quindi siamo consapevoli che a livello di comunità di cittadinanza, il quando arriva l'accertamento non è mai qualcosa, come dire presa con piacere, però è anche vero che noi dobbiamo pensare a, diciamo, a far.
A far funzionare la macchina amministrativa per cui l'accertamento necessario arriverà e come dire, l'accertamento necessario cercando di venire incontro alle persone sarà rateizzabile e ne abbiamo parlato sulle tariffe e sulle sui diritti. Ne abbiamo parlato anche in Commissione bilancio e ovviamente nascono da un'analisi dell'istruttoria che è stata fatta dagli uffici,
Dai nostri uffici, dall'area finanziaria che ovviamente non ha inventato nulla di nuovo che non attenersi a diciamo, a quello che c'è attualmente vigente della normativa vigente, per cui so tutti, come dire numeri discutibili, opinabili, però abbastanza come dire.
Da seguire. Insomma, questo guardavo,
Pensavo che già fosse questa cosa abbastanza chiara in Commissione bilancio.
Non ho capito.
Assisi tornano erano stati valutati, però in realtà sono stati, come dire, inviati in tempo e quindi non lo so noi, come ho detto da con gli uffici finanziari e con praticamente la il parere positivo dei re dei revisori, insomma, pensiamo che questo sia un regolamento ben fatto che sia come dire applicabile e,
È ovviamente quello che metteremo in campo adesso quella quell'approvazione, ovviamente in futuro tutto è rivedibile, è migliorabile però, insomma, ci sembra questo un momento per dare chiarezza a un po' di Gauss che si era creato, ma in realtà si era creato questo Gauss perché, come ho detto probabilmente fino a poco fa fino a poco tempo fa,
Non eravamo stati abituati a come dire ad avere a che fare con questa problematica e quindi con tutte le difficoltà che ci siamo incontrati dal passaggio del concessionario precedente a quello di adesso, con tutte le difficoltà che abbiamo incontrato con la,
Con l'allineamento del database che ancora sta andando avanti, dall'altro, quindi, qualche criticità probabilmente ancora andiamo a riscontrare, però so criticità, come ho detto abbastanza sereni ad affrontare nel senso che, se c'è qualcosa di errato, si va a superare l'errore. Se c'è qualcosa, ovviamente di accertato e da da saltare.
O si saldo, appunto si cerca di fare questa rateizzazione.
Tutto qua questo penso che non so leggendo rileggendolo, c'abbiamo.
Tanti punti su cui poter discutere ai mesi va alla sempre di andare a come dire, andare a cercare di far sanare delle situazioni precedentemente non non sani, però.
Questo è quello che insomma è uscito fuori dalla istruttoria degli uffici dell'area finanziaria e a nostro avviso insomma sembra tutto abbastanza, come dire, proponibile in linea è la stessa cosa ci viene confermata dalla da revisore. Poi se in futuro durante l'applicazione si dovesse trovare qualche, diciamo maggiori criticità o qualsiasi altra problematica che insomma venisse alla luce, è ovvio che siamo sempre disposti a riparlarne okay.
Grazie Sindaco, c'è qualche altro intervento in merito.
Prego, consigliere sordi.
Speaker : spk2
No okay, scusate.
Speaker : spk1
No,
Speaker : spk2
Allora nessuno lo mette in dubbio, l'importanza della del degli incassi, insomma del per fare in modo che l'Amministrazione comunale possa realizzare, possa comunque andare avanti da un punto di vista gestionale, amministrativo, quindi, premesso che questo è fondamentale, però la cerco di essere un po' più puntuale, nel senso che.
E sono arrivati.
Ad alcuni cinque anni l'ultima annualità contemporaneamente,
Se era un aspetto ordinario, arrivavano un'annualità ma cinque annualità contemporaneamente, magari su un terreno e quindi su una sull'IMU, su un terreno edificabile.
Probabilmente supereremo anche i 6.000 euro,
Allora io dico, proprio per consentire al cittadino di poter evitare di fare ricorso,
Perché non estendere la possibilità della rateizzazione anche a queste somme o comunque far sì che queste questi tetti valgano per ogni annualità? capi perché in questa fase, come diceva giustamente il Sindaco straordinaria dove magari per un discorso di recupero degli anni sono.
Speaker : spk3
Perché poi il Regolamento vale per sempre no e lo stiamo facendo per però in questa fase c'è una fase di straordinarietà e quindi in questa fase stanno arrivando più anni messi insieme. Quindi si può creare che la situazione che per la sommatoria dei vari anni si superino queste queste. Queste soglie quindi la quello che volevamo dire noi, proprio perché, per.
Speaker : spk2
Come di per favorire.
Speaker : spk3
La possibilità di incasso dell'Amministrazione, era di andare incontro a queste persone e quindi far valere queste soglie soltanto per l'annualità.
Sopra, e questo è per evitare che ci sia una sommatoria che superi i tetti del Regolamento. Tutto qua non è che volevamo strada, come dire di fare il regolamento, comunque stralciarlo. Insomma, ecco ma rimettere una postilla che vale per il l'annualità solo qui.
Speaker : spk2
Grazie scusate, grazie Consigliere. Erano sorti allora no,
Allora innanzitutto.
Una precisazione, ma proprio serena,
Non piace a nessuna Amministrazione, andare a rovistare nelle tasche dei cittadini, reitera cosa fastidiosissima, proprio già pensarla, ma una una cosa del genere, l'accertamento, no però di riaccertamento, ovviamente.
C'è qualcosa che non ha funzionato.
E quindi se questa cosa non ha funzionato,
È qualcosa di passato e a qualcosa che si divide in due fasi, la prima è che quello che qualche codice contribuente o non ha fatto appieno il suo dovere Cons Coop si pensa e non l'abbiamo fatta più assolvere, la seconda è che tutta la la diciamo la filiera che doveva controllare questo questo accertamento è un po' saltata.
Passeranno, passa un altro anno, passeranno ancora e arriviamo ai cinque anni che dice il consigliere, soldi ovviamente cinque anni, un termine tecnico in questo momento, il termine tecnico, che fortunatamente è cinque anni, il termine tecnico. perché se andiamo a vedere il problema di come dire contribuzione è ben più datato, no e i motivi poi, insomma, li andiamo approfondire, quindi in questo caso qua ci eravamo di fronte a dei doverosi accertamenti.
Con un cut-off di cinque anni che abbiamo messo questo, però, come ho detto, se uno va a vedere poi i principi dice ma io vado a richiedere anche quelli del 1999.
E via dicendo e per fare questo ci si rende conto che andiamo ad agire in questo momento sulle famiglie dove certo non è che sì,
Diciamo si Sguazzini al loro,
Quindi.
Arriveranno cifre anche importanti arriveranno cifre che ovviamente sarà qui 6.000 non è che è la fine del mondo, anzi si apre un'istruttoria. Si apre una valutazione molto specifica, devo dire, devo fare i complimenti all'area finanziaria perché sia a tirare fuori il Regolamento del genere si soprattutto mettersi a disposizione per andare incontro a queste gravi. Come dire criticità sulle 6.000 euro,
Secondo me è lodevole anche sotto i 6.000 euro per alcune famiglie potrebbe essere un grosso problema. Quello che diceva il Consiglio con la prossima non era sbagliato. L'ISEE, purtroppo, è uno strumento.
A doppia doppia faccia. Lo sappiamo però in qualche modo una risposta. Noi la dobbiamo come di rimettere in campo.
E soprattutto perché.
Come dicevamo, questo è un non è un momento straordinario, questo è un momento storico,
Un momento storico, perché ho.
Si cambiava, si cambia la tendenza dal punto di vista della.
Come contribuzione e quindi degli accertamenti relativi, oppure si continua a. e si continua ad andare avanti in una direzione, ahimè, non proprio come dire, è buona e valida, quindi.
Tutto, come ho detto, è migliorabile. Lo mettiamo in pratica, non lo mettiamo in atto. Al momento sta funzionando abbastanza bene se ci sono dei velocità, come ho detto all'area finanziaria. È pronta a a trattarne una ad una caso specifico del caso specifico e ovviamente pensiamo che anche questa qui sia stata, come dire un giusto una giusta, diciamo pianificazione di un regolamento in risposta a una criticità nostra ordinarie, ripeto, storica,
Speaker : spk3
Grazie Sindaco,
Speaker : spk2
C'è qualcun altro che vuole intervenire, prego.
Prego Consigliere, grazie.
Speaker : spk3
Presidente,
Speaker : spk1
No, apprezzo le parole di danni del Consiglio dei sordi che ha un attimino. è chiarito però l'aspetto era un altro, l'ho fatto, la domanda è riferibile a un debito dell'utente totale, perché ci sono e ci sono anche debiti pregressi, che magari il cittadino sta già pagando rateizzando o è riferito al debito nel singolo accertamento perché a questo punto se a un cittadino arrivano 5 accertamenti e sopra la soglia è uno, ieri venivano soltanto tre perché gli altri due anni non lavorati, c'è discriminazione, ciò non è possibile nella pubblica amministrazione, deve essere fatto adeguatamente a tutti uguali. per.
Speaker : spk2
Proprio perché potrebbe verificarsi questo se invece il singolo debito riferito al singolo accertamento, quindi arrivano accertamento sottosoglia, 3.000 e faccio la rateizzazione arriva al secondo le faccio rateizzazioni o al terzo e faccio dazi rateizzazione. Se lei cita su questi questa era la domanda perché cinque anni insieme sforiamo anche alle 3.000. In molti casi, poi, se sono veri dietro, non sono veritiere sfondi una porta aperta e quindi i tributi deve essere pagati, come sempre è stato fatto anche negli anni precedenti. Ora, a mio avviso, già detto col Consiglio precedente, forse la metodologia e il modo in cui si è arrivati all'accertamento lascia delle perplessità e delle grosse credo, carenze in fase accertativa da parte non degli uffici comunali, ma del del del dei Andriani, che è stato colui incaricato per per effettuare accertamenti, perché, ripeto,
Se nel 2017 un cittadino non ha avuto l'accertamento perché le banche dati erano presenti e ha pagato in maniera giusta, e questo è vero molti casi, perché il 18 1920 21, pur avendo le banche dati in linea, sia riverificato, probabilmente la fase accertativa fatta dal dal dal concessionario non è così puntuale, allora ecco la domanda era questa, gradirei una risposta e poi magari gli uffici e non voglio Sindaco e poi ogni Sindaco accertamento o per la somma del debito, perché per somme del debito, potrebbe essere la somma di svariate, non soltanto gli accertamenti IMU, ma una sezione urbanistica, una sanzione del Codice della strada, una sanzione, ritardo di mensa, se la somma è 3.000 per il debito del soggetto, questa diventa un po' un problema. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie. Consigliere Colagrossi. No, ci ci dà una mano questa richiesta perché appunto forse pensavano di essere stati chiari abbastanza, però comunque.
Quindi ogni tributo c'ha una sua linea e quindi diciamo, come specificato nella.
Sempre nello stesso articolo 4, al punto 5, appunto che va a differenziare,
Tributo per tributo, ok tributi diversi quindi fanno poi.
Cumuli diversi, quindi non è che vai a fare un'unica come dire sommatoria, a specifica totali di tutti i tributi, quindi ci sarà una linea per ogni per ogni diciamo.
Tributo sull'altra cosa.
Già l'avevo già avevamo detto in Consiglio comunale della scorsa volta,
Sarebbe auspicabile che,
Soprattutto a tutela delle.
Delle,
Come dire dei no, dei nostri del nostro Municipio, quindi di tutti i dipendenti comunali e in particolar modo de delle aree interessate di responsabilità e quindi in questo caso dell'area finanziaria sarebbe auspicabile che il messaggio da far passare,
Non deve essere questo, qui si stanno facendo gli accertamenti discriminatori, questo l'ho detto l'altra volta col cuore in mano lo richieda anche adesso, perché insinua nella comunità, come dire,
Diciamo qualche strano pensiero. accertamenti vengono fatti a tutti gli accertamenti vengono fatti con le stesse caratteristiche e per tutti quanti, quando si vengono fatti accertamenti, ci auguriamo che ci sia un errore sotto per cui può anche me capitare POC a chiunque di noi può capitare di trattare in qualche come dire.
Utenza o qualche diciamo tributo e in quel caso viene a tutela.
Speaker : spk2
Del.
Speaker : spk1
Del cittadino singolo, quindi della comunità,
Però, insomma, il cittadino sia singoli della comunità di non capire che quello che stiamo facendo in questo momento, che assolutamente non avremmo avuto piacere di fare, ma siamo in questo momento storico.
E lo dobbiamo fare e lo dovremmo fare sempre,
Andava fatto sempre, doveva essere fatto, sempre deve capire. Appunto, gli accertamenti sono.
Fatti per tutti allo stesso modo, con la street and intensità e con la stessa volontà, come ho detto, di arrivare alla tutela della comunità in generale. Poi, se un cittadino ha un problema di dimenticanza, va bene se c'è un problema invece sotto un pochino più importante. Ovviamente è arrivato il momento di andare a sanare la situazione, però vi chiedo con tutto il cuore a tutti i consiglieri di non toccare questo tasto. Questo messaggio perché passa un pochino il messaggio che si stiano facendo delle cose,
Diciamo delle azioni discriminatorie e non più a non mi sembra giusto nei confronti della dei dipendenti I municipio, in particolar modo il responsabile di area, in questo caso dell'area finanza.
Grazie Sindaco.
Speaker : spk2
5 accertamenti IMU e il debito.
Sì, nel PON. tutti i cinque anni.
Quindi non si.
Speaker : spk2
Una ex post veloce, veloce al Sindaco possibile,
No, io, dal Sindaco è stato quello che ha detto appena test, posso.
Speaker : spk1
Certo consigliere Zorzi, certo.
Speaker : spk2
Labbra Fabio.
È percentualmente difficile che su 75 e accertamenti 10 colpiscano i consiglieri di minoranza, quindi c'è una come dire una poi, come dire, uno lo vive con con il sorriso sulle labbra e molte situazioni sono state anche chiarite, però non come dire di è normale che possa nascere l'idea, che ci sia stata una manina e abbia detto.
Speaker : spk1
Che abbia fatto vado a leggere.
Speaker : spk2
Perché su 75 ben 10 sono stati fatti nei confronti dei miei Consiglieri di minoranza. Poi è un caso lo prendiamo nel caso. Ci ridiamo sopra però e questo è stato insomma perché.
Mi piacerebbe poi soccorso di privacy di sapere quanti consiglieri di maggioranza poi sono stati in qualche modo.
Speaker : spk1
Coinvolte che lavoravano, conto aspetta.
Speaker : spk2
Che noi, prima di entrare in questo consesso, abbiamo comunque fatto chi aveva delle pendenza ha pagato le pendenze, quindi questo è,
Speaker : spk1
Caro caro Consigliere,
Danilo allora quotes con la serenità, poiché il sorriso perché, insomma,
La sanità ci che ci deve caratterizzare tutti quanti, però.
Proprio questo che dici qui dentro c'è un pubblico un po' privilegiato di utenza, che sono Consiglieri comunali, che sono quelli che vengono sottoposti all'attenzione soprattutto quando quando si arriva a essere eletti dal popolo e quindi poi dobbiamo capire se come dire la il mandato cuccia del popolo sia voi.
Come dire, non causa di incandidabilità no, o meglio di in questo caso, di di di nomina.
Ineleggibilità, in questo caso quello che è successo, che l'azione che va fatta e devo dire qui di nuovo atto ha il grande lavoro dei il nostro Municipio, in particolar modo del segretario comunale,
Che questi accertamenti, questi controlli a tutela dei Consiglieri di maggioranza o di opposizione.
Vengono fatti perché, durante tutto il nostro mandato elettorale, ci deve essere questa condizione di eleggibilità per cinque anni,
Se io domani, non se non è così scontato.
Non è non è così scontato. non è non è così scontato perché, ahimè, ahimè e qui non entro nel merito, però, ahimè.
Ripeto, purtroppo so cosiddetta passa sempre un pochino,
Del passato, ahimè, secondo me, in passato non si andava a tutelare il consiglieri comunali, che sono un bel controllare la sua, già una posizione contributiva e secondo me fare torto al consigliere comunale perché lo lo vuole esporre nel caso il consigliere comunale non sia adempiente lo può esporre a, diciamo a una,
Carenza della eleggibilità non vi convince.
È questo, cioè.
No, no, no, no, no, no, è stato no, è stato fatto apposta e non posso nominare i consiglieri di maggioranza, me compreso. perché.
Perché?
Perché anche a livello di Consiglieri di maggioranza non sarà altro Consiglio di opposizioni, cosa timbro anche agli ai consiglieri di maggioranza vengono fatti ovviamente gli accertamenti, ripeto, ripeto col sorriso con la serenità perché il momento è storico, è delicato, dedicate storico, e già ci sono tanti problemi insinuare che vengono fatti accertamenti per andare a colpire determinate persone, lo ritengo.
Pericoloso e lo ritengo pericoloso per la comunità e, come dire, non rispettoso nei confronti della nostra casa municipale e dei nostri dipendenti comunali, in primis i responsabili di area, tutto qua, chiudo qua, non faccio più polemica.
No, no, però vorrei ecco siccome l'altra volta forse non c'era il Consigliere sordi in Consiglio e quindi praticamente già avevamo affrontato un pochino questo discorso e non ci è mai passato per la mente né ci passerà mai veramente di fare una cosa del genere quindi onestamente.
No, non avrei mai pensato non avremmo mai pensato a che uno si diciamo, possa arrivare a delle azioni discriminatorie da questo punto di vista e quindi come non avremmo mai pensato di loro penseremo ormai ci auguriamo e auspichiamo che questa cosa sia dentro come dire ognuno di noi, ognuno di questi utenti, cittadini privilegiati che siedono in Consiglio comunale, chiudiamo, Presidente,
Speaker : spk4
Fruttuosa.
Speaker : spk2
È.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk3
Grazie al Sindaco, lascio la parola al Vice sì, ah, scusa al consigliere, vedere inc prego.
Speaker : spk2
Posso prendermi, posso chiedere la parola, ma che devo dire,
Allora io consigliere sordi, non c'era l'ultima volta, però.
Avevo fatto un'osservazione sulla mia condizione, mi sento vessata per aver ricevuto diversi avvisi di accertamento specificatamente sono il 2018 2019 2022 mila 21, in effetti, con una certa soddisfazione vi dico che sono stati tutti annullati e sono stati annullati perché contengono un'evidenza di errore che mi rende nuovamente perplessa.
E credo che avrò necessità di chiedere.
E gli atti che giustificano la il rapporto con questo concessionario, perché sono talmente macroscopici quegli errori che neanche lontanamente avrebbero dovuto essere notificati ora vi dico anche poiché io sono diciamo fortunata come dice sforiamo.
Speaker : spk3
Scusi devo se vogliamo davvero oggetto no, però.
Speaker : spk2
È oggetto dell'argomento che è stato detto prima. No e se il Sindaco dice che uno è Consigliere privilegiato deve risponde che il glucosio.
Speaker : spk3
Abbiamo però un ordine del giorno da rispettare. Non è questa una discussione da portare avanti.
Se vogliamo parlare del regolamento con cui decidiamo di rateizzare i tributi e va bene attinente le permetto di parlare, altrimenti deve.
Lascio la parola al vicesindaco, Riccardo ferrarese.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, io.
Volevo solamente, diciamo così, ricordare un dato tecnico, cioè sono stati inviati, credo, circa 2 milioni di di di accertamenti,
Grosso modo.
Poi l'incarico credo che fosse anche una grossa il Sindaco pertanto, insomma, beh Landriani è stato nominato sotto la tua sindacatura, sì, sì, però dico Andriani è stato nominato sotto la sua sindacatura, poi è chiaro che questo è un indirizzo, diciamo che prima o poi avremmo dovuto prendere, credo.
Che avrebbe dovuto prendere qualsiasi, diciamo Amministrazione però su 2 milioni diciamo di.
Di.
Test d'epoca sembrava.
Io.
Di di esatto di potenziale, incasso insomma, sicuramente qualche errore. C'è quindi.
Poi magari vedremo, come dire a tra virgolette a tempo debito, quanto insomma realmente realmente entrerà entrato, faremo degli step, insomma, poi anche alla luce, insomma, dei.
Dei punti dei punti successivi, però io insomma, credo nella onorabilità di chi diciamoci ci ha lavorato e ci sta lavorando poi, per carità, se c'è qualche errore ci ci sono anche lì tutti gli strumenti che la legge consente la tutela, eccetera e quant'altro. Insomma, posso capire.
Diciamo, non capisco bene.
La la la, come dire l'amarezza di di di riceverlo una una cartella, diciamo di di quel tipo, lì però grazie,
Grazie.
Prendete atto di e.
Speaker : spk3
No, noi non è che siamo allora noi, è quanto alla campagna elettorale.
Però esatto e lasciamola nella Commissione, lasciamo il Consigliere esordi alla sua dichiarazione di voto sul regolamento.
Speaker : spk1
Tecnico di essere rapido, ah, ah, va beh,
Ci dispiace.
Poter votare contro questo Regolamento per perché i motivi che abbiamo sottolineato prima, perché è una uno strumento che deve andare a creare quelle condizioni di accesso e facilitazione al cittadino e secondo noi queste situazioni,
Non consentono a tutti i cittadini di poter accedere a questo tipo di rateizzazione, quindi io mi auguro che l'Amministrazione ha seguito magari dei primi della prima attività che verrà svolta e quindi dai primi.
I risultati di questa attività possa in qualche modo prendere in considerazione del fatto di poter allargare il la possibilità di realizzo di rateizzazione del del della somma anche a chi si trova nelle condizioni superiori all'ISEE di 25.000 euro o con debiti superiori a 6.000 euro.
Perché, ad esempio, se il cittadino, che ha un debito di 7.000 euro a questo punto a parte?
Come diceva giustamente il Sindaco, il ricorso. a una, come dire, una un'attività ad personam,
Però non ci sembra giusto o no se un cittadino deve pagare 7.000 euro, a quel punto non può accedere neanche ai alle rateizzazioni, questo è.
Quindi, ecco, vi invito naturalmente dopo i primi tempi di di sperimentazione, di verifica, eccetera, di di prendere anche in considerazione questa volta proprio in questo momento non ci sentiamo di votare a favore, grazie.
Speaker : spk3
Grazie, Consigliere sordi, c'è qualche dichiarazione da qualcuno,
Procediamo con la votazione del punto, chi è favorevole all'approvazione del regolamento.
Contrari.
Chi si astiene?
Votiamo l'immediata eseguibilità del punto appena votato, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Ok.
Passiamo al punto 6, che è l'approvazione del programma dei lavori pubblici e degli acquisti di beni e servizi nel triennio 2023 del 2025. Lascio la parola al vicesindaco, Riccardo ferraresi.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, anche questa delibera è stata vista con il consigliere sordi e il consigliere Cristofori, nella.
Nella, diciamo, relativa Commissione.
Grosso modo, sostanzialmente anche, come aveva fatto notare il Consigliere esordi e il Piano triennale è rimasto, diciamo pressoché immutato, abbiamo solo inserito.
I fondi giubilari del decreto governativo.
La richiesta di finanziamento per la rotatoria di Cairoli con.
Con la revisione, insomma, giustamente dei prezzi, perché era un progetto definitivo, con pareri acquisiti di di già anni fa e i 70.000 euro del Ministero degli Interni sulle sulle sulle famose annualità che il Ministero dà in base a alla popolazione, alla una e ai residenti di 70.000 euro per quanto riguarda l'efficientamento energetico della scuola primaria. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie vicesindaco, c'è qualche intervento sul merito, consigliere Sorbi, molto loquace,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, in questo caso stava in Commissione quindi insomma.
Si io ho già fatto presente in Commissione che.
Non nello specifico dell'approvazione del piano, ma nel una proposta del del piano triennale o per mia per me lo ricordo per mia storia amministrativa, non non perché ovviamente chissà.
Chissà quale insomma,
Proprio perché già all'epoca ritenevamo importante realizzare la rotatoria del vie che Poli, ancor prima della realizzazione di via di via Gabi, facemmo nel 2012, una prendemmo un finanziamento, facemmo una che ha una progettazione, una gara, insomma,
È un'impresa e si aggiudicò la gara nel nell'ottobre del 2012,
Tanto che io mi ricordo questo fatto che nelle elezioni del 2013 mettemmo anche dei cartelli che dovevamo iniziare i lavori. Eccetera, eccetera. Naturalmente stavamo aspettando la vincolistica, perché lì c'è un fosso d'acqua pubblica, quindi i paesistico e l'archeologico che che quel posto vigono. Insomma,
Poi ho.
Ho saputo nel tempo che quell'opera è stata definanziata, che eccetera, eccetera però, insomma, il problema qual è stato che è stato anche solo voi conoscete, insomma, non è che te lo dico io la la vicinanza dell'Amministrazione. Più volte è stata portata a conoscenza del del responsabile della tecnica, il fatto che quel contratto non era stato mai rescisso, quindi noi oggi abbiamo ancora un contratto in essere e abbiamo e anzi stiamo andando a.
A fare un intervento sullo stesso intervento dove non è stato rescisso il contratto, quindi questa è già un'anomalia che che chiedo di verificare all'Assessore, ai Lavori pubblici e vicesindaco, perché non vorrei magari che si venisse fuori un contenzioso o qualcosa del genere, ma dicevo, queste cose vengono perché uno ci stava insomma essere ricorda.
Poi ecco.
Questa invece è una una una cosa che.
Mi sembra strano, quindi, leggendo la delibera.
Quei punti, perché sembra, perdonatemi, non voglio fare il.
Pierino della situazione, però leggendo la delibera proprio.
Speaker : spk3
Perché, insomma, ognuno di noi è abituato a leggere le delibere, insomma in qualche modo.
Emerge il fatto che.
Viene dato incarico a o l'architetto adesso non mi ricordo, non mi sembra un nome.
Dove cavolo ha ammesso la verità, ho fatto casinò da solo, eccolo qua scusate, allora qui dice preso atto che, al fine di avanzare la propria candidatura all'ufficio tecnico comunale ha richiesto al professionista incaricato di procedere alla revisione del progetto, cioè come l'ha richiesto a voce c'è una determina cioè perché qui non non lo riporta.
Cioè lo dico perché.
La forma è sostanza in certi casi e quindi poi il suddetto professionista ha trasmesso quanto richiesto e, ripeto, con cosa è stato richiesto di solito un professionista viene dato un incarico, magari che ne so, a gettone un incarico, quindi può darsi che nella delibera non riporti il passaggio dell'incarico a questo professionista.
E quindi, insomma, ecco, chiedo di di verificare questo questo punto e poi una riflessione di carattere generale è, ma se io sto inserendo oggi questa proposta che come dicevo prima è fondamentale, ma magari riusciamo a farla ci mancherebbe altro perché è pericolosissimo uscire da via gabbie immettersi sulla sulla provinciale poli quindi va fatta in tutti i modi, però dicevo.
Come e questa è una riflessione di carattere generale come amministratore e quindi come amministratori, come possiamo noi incaricare e non so come un professionista di revisionare un progetto se tale progetto non sta all'interno del Piano triennale delle opere pubbliche.
Questo questa è la domanda e cioè poi poi una questione tecnica, non è una questione amministrativa, noi a ognuno di noi, credo che interessi polarizzazione dell'opera, insomma, no, però è pur vero che ci dobbiamo in qualche modo anche visto che poi la responsabilità di tutti noi, quando andiamo a approvare queste cose e capire come un che percorso ha fatto questo questo progetto ho capito ho questo sia fatto i giusti percorsi amministrativi, quindi la domanda è.
Questa perplessità. C'è una un contratto in essere che nessuno ha mai revocato,
L'ho verificato ancora oggi, quindi nessuno ha revocato c'è questa cosa che è stato incaricato un professionista, ma non sappiamo in che modo è stato incaricato. Non credo che i progressi non si può incaricare con una telefonata. Insomma, un'amministrazione pubblica in qualche modo deve garantire. per evitare poi che ci sia un un ricorso da parte del del tecnico e che.
Si possa comunque procedere a un percorso del genere se.
L'opera non è ancora inserita nel triennale. Tutto qua.
È un modo di fare un po' di cultura perché, insomma, permea. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie. disordine.
C'è qualche altro intervento in merito?
Fare così e.
Dichiarazioni di voto.
Speaker : spk2
Ah okay.
Speaker : spk3
Prego il vicesindaco.
Speaker : spk2
Allora eh sì, il consigliere Sorbi aveva sollevato il fatto del contratto in Commissione e mi sembra che l'architetto Bucci e ne aveva detto che avrebbe verificato, quindi, magari nella nella prossima Commissione vediamo insomma sì, anche se non sono un esperto giurista, mi sembra che i contratti negavano non sono in essere decadono dopo 10 anni però.
Vediamo eventualmente insomma lo lo verificherà il RUP che anche all'epoca immagino fosse l'architetto Lucera.
Quiz.
Dunque, per quanto riguarda l'inserimento, io l'avevo visto proprio con il il il RUP, sempre in questo caso Bonuccelli e non credo che fosse rotatoria, ma credo fosse intersezioni e completamento del raccordo stradale dalla provinciale buoni via, Gabi.
Eccola qua sistemazioni rotatoria della beh certo, c'è un refuso senz'altro perché sistemazione, graduatoria, graduatoria non esiste, poi speriamo che il finanziamento arrivi così già inserito, così almeno già inserito nel triennale, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, vicesindaco, qualcun altro vuole intervenire.
Procediamo alla votazione a questo punto.
Dichiarazioni di voto.
Sempre dopo e.
Prego consigliere esordì, grazie,
Speaker : spk3
Presidente, no, è proprio in virtù di queste mie riflessioni, mie nostre dimensioni, scusate, io mi faccio interprete del del del delle volte magari sbaglio a usare il singolare quando, insomma non è assolutamente possibile e le nostre riflessioni proprio su questi aspetti che come dicevo prima solo di forma però non vorrei che si trattasse anche di sostanza no che.
Delle volte noi ci troviamo.
Speaker : spk2
In difficoltà no, e allora,
Pur essendo favorevolissimo alla realizzazione di questa di quest'opera, ci si vede costretto insomma a votare contro questa questa delibera, grazie Presidente,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere.
Procediamo adesso alla votazione, chi è favorevole a questo punto.
Votiamo e chi è contrario al punto,
Chi si astiene?
Votiamo adesso l'immediata eseguibilità dello stesso punto,
Chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene?
Sì.
Procediamo al punto 7 che.
Il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale articolo 2 e 43 bis del non del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000.
Lascio al Sindaco la.
La parola.
Speaker : spk3
Per illustrare.
Allora siamo arrivati un po' alla all'ordine del giorno clou della.
In questo Consiglio comunale.
È stato abbastanza, come dire,
Interessante da tutti i punti di vista fino adesso, e.
Penso che in questo momento ci troviamo.
Di fronte a questo questo punto e lo ha ripetuto prima più volte.
Del momento delicato, in un momento storico che il nostro Comune sta passando,
Sta passando perché penso che non ci sia mai stato.
Fino ad oggi.
Una situazione in cui nel Consiglio comunale.
Che prevederebbe l'approvazione di un bilancio di previsione.
In questo momento il Consiglio comunale.
In assumono, appunto non può procedere a.
Diciamo stilare a produrre.
Un bilancio previsionale,
Purtroppo il sentore l'avevamo già avuto.
A giugno.
A luglio, poi, quando abbiamo portato il rendiconto di gestione 2022.
E.
E lì già c'eravamo di fronte a parlare di un.
Ulteriore disavanzo.
Datato 31 dicembre 2022.
Che avrebbe richiesto, appunto, una nostra azione correttiva a seguire.
Un disavanzo che è inutile ripetere quello che ci siamo detti in Consiglio comunale negli anni, diciamo nella seduta consiliare di di di luglio.
È.
Disavanzo che ahimè si andava ad a sommare ad altri disavanzi già pregressi e 15 portavano a.
Aprire diciamo un ulteriore come dire ricerca disperata di questa copertura qua.
Da quel momento.
Il Comune, in particolar modo l'area finanziaria, ma tutte le aree, diciamo, si sono impegnate a cercare di arrivare appunto un equilibrio che poi ci permettesse di arrivare alla produzione di un bilancio di previsione.
Però.
Ahimè, nonostante tutti quanti i tentativi fatti in questi casi vanno in due direzioni importanti che sono, da una parte l'aumento, diciamo,
Delle eventuali entrate che dall'altra la.
Possibilità appunto di andare a ridurre due possibile alle spese.
Con un aspetto molto importante che ci riporta alla precedente discussione quella appunto di andare a riaccertare il più possibile andare a colmare quel vuoto come dire contributivo che ci ha portato a quel disavanzo e in questo periodo diciamo.
Son successe altre cose e queste cose sono tutte, diciamo negative nei confronti del nostro Ente, quindi l'arrivo di decreti ingiuntivi, quindi l'arrivo di ulteriori utenze, bollette non pagate.
L'arrivo quindi,
Diciamo di tante altre problematiche che vanno a pesare su quella,
Parte del bilancio che si chiama spesa.
E che vanno a portare quindi.
Quel 3 milioni,
Passa fu un 3 milioni 573.950,67.
Euro di disavanzo certificati 18 luglio 2023 col rendiconto di gestione 2022.
Speaker : spk1
Ci vanno a portare quella cifra, ahimè, alla.
A una cifra ancora molto più alta,
Molto più alta, perché si sono aggiunte, come deciso nelle nella documentazione che ci ha inviato la l'area finanziaria si sono aggiunte altre voci,
Che sono quelle un, poiché abbiamo detto adesso a grandi linee.
E che sono voci che ahimè vanno a portare il totale attuale.
Di questo disavanzo a 6 milioni 517.577,56.
Una cifra che, se a luglio.
Ci sembrava.
Una.
Cifra abbastanza difficile andare a trattare.
Questo disavanzo ulteriore agli altri.
Ma con tutte le forze.
Il Comune e l'Amministrazione si sono messi a cercare una soluzione per arrivare comunque a un equilibrio, a produrre un bilancio di previsione, ahimè, ad oggi.
Dobbiamo dire che.
Storicamente oggi Sicilia, da un Consiglio comunale, senza.
L'approvazione di un bilancio di previsione e domani è la scadenza che,
Come ben sapete, è stata procrastinata dal 31 luglio al 15 settembre.
Per tutti i Comuni d'Italia, dopo quello che è successo, diciamo la emergenza dell'alluvione in Emilia Romagna, quindi, domani.
Che la scadenza per presentare un bilancio di previsione, ahimè il Comune di Gallicano nel Lazio non potrà come dire procedere.
E di conseguenza, quando non si può procedere a produrre un bilancio di previsione,
È necessario attuare.
Un'azione correttiva che si chiama ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale che,
Ci vedrà coinvolti tutti tutti tutti tutti insieme,
Da domani.
Per un tempo tecnico che è di 90 giorni,
Entro il quale il nostro Comune deve appunto presentare questo piano di riequilibrio che deve essere credibile.
Di essere soprattutto realizzabile.
L'ipotesi che questo non lo sia fa.
Come dire cadere ogni.
Sorriso che c'è stato fino adesso, perché.
Nel caso non fosse possibile, appunto, col questionario di riequilibrio, andare a sanare la nostra situazione.
È chiaro che la fase successiva ha un nome che fa paura, anche come dire nominare che però si chiama dissesto finanziario.
Quindi, il tentativo che farà il Comune di Gallicano nel Lazio è.
Dopo oggi, che non riusciamo a presentare il bilancio di previsione e mette in atto un piano di riequilibrio pluriennale.
Che prevedeva una serie di interventi importanti su quelle due voci dei bilanci che sono appunto le entrate e le spese.
Ahimè con inevitabili ripercussioni non soltanto sull'azione amministrativa in senso stretto ma,
Qua ritorniamo un pochino a tutta la discussione che abbiamo aperto prima su alcuni punti.
Che pesano ovviamente sulla cittadinanza della comunità.
Andrà a pesare, ovviamente anche su sulla sulla comunità, sulla collettività,
Un momento storico.
In cui?
Diciamo, ci siamo arrivati con una.
Ezio patogenesi, per usare un termine medico, quindi una serie di cause.
Multifattoriale, ovviamente,
E prima quando si parlava in tutte le discussioni, io annotavo delle frasi interessanti, che sono ovviamente importanti nell'ambito di un Consiglio comunale nell'ambito di una di un'Amministrazione,
E tra questi, sicuramente la parola responsabilità ha un peso molto, molto forti.
E in questa eziopatogenesi, multifattoriale.
A nostro avviso,
Questo questa cifra, questo 6 milioni.
Questa cifra enorme, sopra i 6 milioni 500.000 sulle 6000000 e mezzo di ulteriori disavanzo.
A quelli che già conosciamo recentemente,
È una cifra che comunque.
Con detto richiede una riflessione che deve essere costruttiva, sana e che ci deve proiettare nei prossimi anni a,
A fare di tutto, per uscirne fuori e per evitare.
Quell'esito che ho detto prima a me spaventa solo la parola che si chiama dissesto finanziario,
Ci siamo arrivati per tanti motivi, innanzitutto.
Quello che manca un comune di solito, come tutte le organizzazioni,
È l'entrata,
Quando l'entrata.
O le entrate a con termine tecnico più specifico, quando le entrate non sono entrate.
Strutturalmente importanti,
Ma sono quelle legate, diciamo 70, la parte.
Contributiva che quindi.
A malapena riesce a coprire le spese per i servizi per cui si paga quella quel contributo.
Quel tributo, praticamente la.
Purtroppo, la la la floridezza, la virtuosità, diciamo del del Comune viene a mancare, quindi quello che ha mancato probabilmente andassero comune è.
È stata la presenza di entrate importanti, entrate importanti.
Che in un ente comunale possono essere legate a allo sviluppo, alla realizzazione prima e poi lo sviluppo di asset strategici economico finanziari fondamentali quali ad esempio nel nostro caso specifico, la mancanza di,
Diciamo della realizzazione e quindi poi dello sviluppo di un'area industriale, solo per fare un esempio,
Oppure, diciamo didatti, altre grandi opere che avrebbero comunque permesso al al nostro Comune, sicuramente delle entrate maggiori, e quindi un attrito su questo bilancio sicuramente meno importante.
Questo è un aspetto, un aspetto importante perché?
Ovviamente è compito della nostra, diciamo, della della nostra casa municipale, del team amministrativo che è nella casa municipale.
Arrivare a creare quelle situazioni amministrative e politiche che portano a.
Queste entrate maggiori.
L'altro, aspetto fondamentale nell'ex patogenesi, come ho detto, multifattoriale.
È, a nostro avviso.
Legato proprio alla problematica del vicino alla problematica che si è. è venuta a creare intorno al precedente concessionario, che era appunto deputato alla.
A far entrare, diciamo,
Euro soldi, diciamo nel nostro nel nostro, nel nostro Comune,
Un problema serio,
Molto serio,
Già ha palesato una decina di anni fa, probabilmente.
Da questo problema di una decina di anni fa si è cercato di venendo a capo perché ogni anno passato, ma non concessionario come quello che si è rivelato appunto.
Abbastanza come dire,
Deludenti, diciamo, inefficiente per la comunità.
Ha portato finalmente alla presa di decisione di abbandonare quella strada.
Quando purtroppo diciamo la, la situazione era abbastanza già compromessa, comunque meglio tardi che mai.
E quindi siamo arrivati.
Pochi anni fa, pochi mesi fa, diciamo finalmente ah, ah ah, uscirne fuori e quindi anche quelle poche, quelle piccole, quelle poche entrate che garantivano o comunque la sopravvivenza del Comune.
In questo momento sono un pochino, più garantite e sicure proprio grazie alla uscita da quella situazione.
Un'uscita che devo dire poi alla fine infatti ce l'hanno dimostrato.
Non è stata un problema,
Gallicano concessionario, ma è stato un problema concessionario verso tutti i Comuni del del territorio, quindi che prima ne ha fatta meno, ovviamente adesso.
Meno danni a da,
Diciamo, da sanare, da riparare.
E grazie al cielo, con tutti gli accorgimenti che abbiamo prima sollevato le problematiche vicina che abbiamo sollevato gli accorgimenti che metteva in campo il nuovo concessionario già sta dando diciamo, dei risultati diversi e questo è fondamentale.
Il problema, secondo me, è che.
Un flusso finanziario va comunque programmato.
Quindi una strategia amministrativa o comunque programmata? e poi programmata per portare i grandi entrate,
E per le grandi come quelle piccole entrate, è assolutamente un dovere andare a controllare che tutto questo si svolga in maniera come dire, efficiente.
Proprio per la.
Non solo sopravvivenza, oppure la.
Vitalità, la vivacità e vitalità della dell'ente e quindi della comunità stessa.
Tra le tante cause.
Ritengo che questi due aspetti da una parte la programmazione in quel modo e dall'altra, il controllo, che sono i due fasi importanti di qualsiasi tipo amministrativo, un pochino, come dire,
Ci devono far riflettere, ma lo dico non perché dobbiamo perder tempo a pensare al passato ma perché da questo momento di oggi che storico,
Storico non è straordinario, un momento storico, noi, non avendo un bilancio di previsione,
Mettiamo tutto, non assumono e tutta la nostra comunità in una situazione molto molto delicata, dalla quale dobbiamo uscirne fuori alla grande tutti insieme, per questo, da quella situazione del passato dobbiamo soltanto trarne tutti i frutti e tutti gli insegnamenti.
Trasversalmente.
Be, volgarmente.
Perché quello che aspetta adesso il Comune, i nostri dipendenti, i nostri responsabili che, come sappiamo benissimo, sono ridotti all'osso.
E avere un Comune con 12 dipendenti, anche questo in questo momento storico frutto di una serie di problematiche.
Che.
Potevano comunque dovevano poi doveva essere gestire un po' diversamente adesso i nostri dipendenti, una i nostri responsabili finanziari, non solo responsabile di tutte le aree.
Saranno impegnatissimi in questa fase, da domani in poi, a creare il piano di riequilibrio e di essere un piano di riequilibrio, va detto, credibile e realizzabile, e che la comunità chiederà fortemente che venga.
Portato a termine ci eviti quella brutta situazione che si chiama dissesto finanziario.
Per fare questo noi ci dobbiamo, dal punto di vista amministrativo, fare il massimo che ci dobbiamo stringere attorno al caso municipale e ai nostri dipendenti e ai nostri responsabili, che dovranno essere impegnatissimi in questa fase con supporto di tutti. e devono essere soprattutto questo ve lo chiedo da porta, con il cuore in mano, possibilmente messi nelle condizioni di poter lavorare bene e di non essere, come dire,
Impegnati nella soluzione di problematiche che.
In questo momento storico potrebbero risultare non dico soltanto secondarie, non prioritarie ma futili,
Quindi la richiesta è il passato, lo abbiamo abbastanza vista analizzato, è inutile parlarne troppo, i numeri sono quando io parlo di numeri che qualsiasi organizzazione,
Sono numeri.
Passatemi il termine.
Forse è troppo duro o no, non lo dico, sono numeri che.
Ci sono, come ho detto fa riflettere, ci fa, ci deve far saltare.
Dalla valutazione del perché a cosa possiamo fare adesso.
Il perché, come ho detto, già tante.
Cause, due principali, quindi abbiamo detto prima.
E adesso invece è il momento di creare questo piano di riequilibrio.
E di fare in modo che sia un po' di libro vincente, che eviti alcuni Galliera del Lazio, il dissesto finanziario.
La normativa ci dice 90 giorni ogni giorno che non abbiamo, il Piano di equilibrio è un giorno perso per la nostra comunità,
Quindi noi faremo di tutti di tutto perché questi 90 giorni siano il meno possibile,
Non dico domani di essere pronto, ma il prima possibile per far questo ha richiesto un grande sforzo al Comune.
Ai dipendenti e ai responsabili, in particolar modo all'area finanza, certo senza dubbio, dottoressa Anna ratio, ciò naturalmente il compito maggiore,
Ma tutti i responsabili e tutti e anche il Segretario comunale saranno impegnatissimo, insieme ai loro dipendenti, al loro uffici, a creare questo come dire questa nostra medicina questa nostra diciamo strategia,
Curativa.
Che è l'ultimo tentativo. prima di dichiarare.
La morte finanziaria di un Comune che si chiama dissesto finanziario, quindi.
Oggi mi sento.
Particolarmente.
In una situazione.
Delicata, ma non perché.
Sto qui che ci sentiamo tutti, penso in questa situazione.
Particolarmente di voi, questa è la mia sensazione, penso che sia quella di tutti voi.
E.
La mia?
Speaker : spk2
Aspettativa e mi auguro che sia l'aspettativa di tutti voi. è quella che da questo.
Da questa diciamo.
Da questo esito che sta lì che ci guarda, che ci è pronto a divorare il dissesto finanziario, dobbiamo fare in modo di non di non arrivarci,
Speaker : spk4
Per fallo, come.
Speaker : spk2
Ho detto, dobbiamo fare in modo che il piano di riequilibrio venga fatto bene il prima possibile.
E che sia credibile e realizzabile chi ce lo valuterà e che ci permetta quindi di poi rimetterci in moto e di rifare tutte le cose che dobbiamo fare, andando a creare opere ed entrate, andando a creare una migliore controllo del flusso dei, con dei tributi e dell'incasso e dell'eventuale accertamento? Ovviamente, andare a migliorare, laddove possibile, le spese, andando a togliere quello che è superfluo andando togli dispieghi, facendo tutto.
Speaker : spk4
Quello.
Speaker : spk2
Che è assolutamente necessario perché il Piano di equilibrio che, come ho detto, lo vogliamo non domani, ma poco ci manca.
Speaker : spk4
Poco dopo.
Speaker : spk2
Sia.
Credibile, realizzabile e ci porti a evitare quella brutta doppia parola che è dissesto finanziario.
Quindi,
Di solito in questa fase.
Si va a chiedere l'approvazione del bilancio, noi invece, in questa fase non abbiamo nulla da da far approvare al nostro Consiglio comunale non c'è un bilancio di previsione da approvare, ma c'è già approvare.
L'immediato, il ricorso alla procedura.
Speaker : spk4
Di riequilibrio finanziario,
Speaker : spk2
Pluriennale che c'era, come ho detto coinvolti da questa sera in poi.
Prego, Presidente,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, grazie soprattutto le parole.
Accorato.
C'è qualche intervento in merito all'illustrazione del Sindaco?
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Allora prendo atto delle parole del Sindaco, credo che la situazione finanziaria del Comune era ben nota da sempre, credo anche perché il vicesindaco era da vent'anni nell'amministrazione e come io facevo l'Assessore, quindi la mia consiliatura, quindi la situazione finanziaria era nota a tutti.
Speaker : spk4
Proprio perché erano da tutti.
Speaker : spk3
Probabilmente.
Bisognava stare attenti a fare delle promesse forse irrealizzabili ma queste politica lasciamo stare la cosa che mi tacere che mi preoccupa di più è una.
Dal giorno dopo della vittoria elettorale della li strano italiano nel cuore e che indicavano nel cuore, io ricevo telefonate da Sindaci, da uffici tecnici di zona, da creditori, da aziende, da aziende che forniscono servizi, perché.
Speaker : spk4
Dopo una settimana.
Speaker : spk3
Delle elezioni già girava la voce di dissesto finanziario questa cosa mi ha dato estremamente fastidio.
Speaker : spk4
E credo, dalle parole che ha detto il Sindaco sono arrivati.
Speaker : spk3
Nuovi decreti ingiuntivi.
Speaker : spk4
Proprio questo al lupo al lupo e questa è una.
Speaker : spk3
Mia convinzione.
Speaker : spk4
E rimane mia abbia.
Speaker : spk3
E poi chiederò magari quanti sono arrivati dopo di.
Speaker : spk4
Don omaggio.
Sia stata la causa di un'aggressione forte.
Speaker : spk3
Dei creditori perché è chiaro che se uno.
Speaker : spk4
Azienda.
Speaker : spk3
Privato dice sto fallendo.
Speaker : spk4
Tutti coloro che vantano un credito saltano sulla sul.
Speaker : spk3
Carro però perde la possibilità di avere un ristoro,
Speaker : spk4
Perché dico questo perché.
Speaker : spk3
E qui il vicesindaco adatto?
Speaker : spk4
Il 23 marzo.
Speaker : spk3
2023, la Giunta comunale presieduta dal sottoscritto aveva.
Speaker : spk4
Approvato il bilancio di previsione,
Approvato di Giunta con tutti gli allegati.
Speaker : spk3
Atti contabili, 23 25.
Speaker : spk4
Indicatori.
Speaker : spk3
Di indebitamento chiari.
Speaker : spk4
C'era la nota.
Speaker : spk3
Integrativa dal revisore dei conti, cioè nel Piano dei Conti 23,
Speaker : spk4
Nulla era stato approvato in Giunta.
Speaker : spk3
Ed era stato portato all'ordine del giorno per l'approvazione.
Speaker : spk4
In Consiglio comunale.
Speaker : spk3
Ora dico.
Speaker : spk4
E la mia considerazione e del nostro gruppo, ma se.
Speaker : spk3
I soggetti incaricati.
Speaker : spk4
Quindi parliamo, dottoressa Lazio, che reputo professionista di spessore nel marzo 2023, preparano la relazione e viene approvato in Giunta un bilancio. Cosa è successo dal 10 aprile 2023.
Speaker : spk3
Ad oggi,
Speaker : spk4
Che abbia causato questa scelta politica? Perché tale e non è una scelta tecnica, una certa politica, tant'è vero che siamo.
Speaker : spk3
Qui oggi a votarlo, altrimenti prendiamo atto di questo oggi.
Speaker : spk4
La votiamo e votiamo una scelta politica giusta o non giusta, non spetta alla maggioranza assumerla aspetta la maggioranza. Ora mi chiedo io.
Se stavamo andando in Consiglio comunale.
Speaker : spk3
E sa sapete che si doveva fare, si è fatta.
Speaker : spk4
Anche dal modo i Capigruppo, con l'ordine del giorno approvazione del bilancio e il nostro Capogruppo, che nella fattispecie, era.
Speaker : spk3
Sempre il.
Speaker : spk2
Consigliere, sordi,
Verificato che la maggioranza era spaccata perché c'erano già le nuove liste elettorali che si stanno creando, e quindi c'erano all'interno della maggioranza, già liste che stavano contrapponendosi al sottoscritto e la minoranza non ci aveva dato la sicurezza di andare in Consiglio e far provare perché i numeri forse non c'erano però questo è sempre politica ora vi chiedo se aprile doveva andare in Consiglio comunale,
Cosa è successo da aprile a oggi, che ha portato a una scelta politica, la mia considerazione, la nostra e forse?
L'approccio a dei problemi importanti, o forse si chiudeva che la problematica da sempre esistenti, e quindi avvocati e finanziaria del nostro Comune da seppe esistenti.
È stata sottovalutata, forse,
Ripeto, Sindaco.
E lei ce l'ha, le entrate oggi dal Comune io manco, quello ha avuto due anni, non sono arrivati all'entrata del CEP, del dice del 20 e 1922 sono arrivati oggi, perlomeno ci sono e c'è un flusso quando ci siamo insediati.
E io mi sono insediato dopo un anno e mezzo di commissariamento, non avevamo credito, il nostro Comune era considerato un cattivo pagatore, non avevamo credito, non potevamo neanche pagare gli stipendi quando ci siamo insediati, la scelta politica è stata di creare delle entrate e l'abbiamo fatto grazie anche all'Amministrazione e ai con gli assessori che erano con me, per cui anche ferraresi create e nello specifico una delibera di Giunta che ha portava alle casse comunali oltre milioni d'euro proprio per facilitare le entrate. Quindi dico e mi chiedo qualcosa successo, forse siamo stati troppo leggeri e dire prima al lupo al lupo al lupo e qualche creditore è saltato sul carro o questa è la mia considerazione, oppure.
Se responsabile area finanziaria, ad aprile c'era un parere positivo per il bilancio adesione. Cosa oggi ha fatto sì che cambiasse idea e quindi probabilmente dovuta adatti, che sono subentrati in questo frangente, perché l'unico motivo è questo perché si aprirà il bilancio poteva essere approvato e oggi no. Ci sono stati degli atti tra questi due mesi che hanno fatto sì che questo bilancio potesse essere approvato. Quindi io credo che molti creditori, molti creditori sono saltati sopra sul carro e quindi, anziché perdere la possibilità di avere.
Il loro giusto ristoro economico a fronte di un servizio dato ad un progetto di una un lavoro, abbiano preferito aggredire l'Ente, ripeto, quando ci siamo insediati, noi dopo il commissariamento avevamo una situazione bruttissima. Non dico peggio di questo non dico meglio perché non conosco gli atti attuati, però sicuramente avevamo.
Un piano firmato dal Commissario di impegni presi, di transazioni, filmati a cui abbiamo fatto fronte. Quindi la situazione era grave prima.
E dopo, e poi non consideriamo che c'è stato di mezzo con tutta la problematica che c'è stata, quindi.
Io ritengo.
Che chiederò chiarimenti, perché qualcosa è successo in questi due mesi, altrimenti non c'è senso che ad aprile si approva il piano che oggi non sia proprio più quindi ri. Ritengo che chiederò a cosa è successo nello specifico e magari non mi trova concorde nel votare a favore di questo piano. Grazie grazie Consigliere.
Iraq.
Speaker : spk1
Vicesindaco, Riccardo operare.
Grazie Presidente, volevo tranquillizzare il consigliere Colagrossi che dal 1 maggio in poi è arrivato solo un decreto ingiuntivo, così magari risparmia tempo per richiedere gli atti, uno solo, uno, solo, uno no, perché diceva chissà quanti al lupo al lupo nessuno fa al lupo al lupo se non lei se non lei in Consiglio Comunale al lupo al lupo.
Speaker : spk2
Al lupo al lupo uno solo ne è arrivato dopo.
Speaker : spk1
Dal 1 maggio 2022,
Dopodiché credo.
Che.
La relazione sulla situazione finanziaria penso l'abbiate letta nel senso che.
Perché sta a beni e però sta citata in delibera, quindi.
C'è il protocollo no, perché giustamente fanno tante richieste di accesso agli atti, giustamente potevano richiedere pure questa, però.
E ce l'avevate okay benissimo quindi l'ha letta,
Quindi, insomma,
C'è un passaggio specifico in cui dice che durante la ricognizione del contenzioso si è fatto il punto anche di tutti i decreti ingiuntivi è arrivata in Comune negli ultimi anni, ripeto, la mangiano oggi uno solo, quindi negli ultimi anni eh sì però evidentemente dal 2000, dal 2019 in poi e alcuni decreti ingiuntivi non son stati evidentemente verso riconosciuti, immagino perché.
Speaker : spk2
Altrimenti non è possibile. No, immagino.
Eh no, visto che hai fatto il Sindaco, magari no, altrimenti.
Arrivati però le ti riconoscere circa 1 milione e 100 allo Stato, diciamo allo stato attuale, quindi è chiaramente impossibile ripristinare l'equilibrio di bilancio, poi dopo è vero che.
Diciamola perché sembra che la situazione finanziaria fosse stata, diciamo florida fino al 14 maggio, dopo il 15 no no, dico lo dico lo sto rock, lo penso, io diciamo dalle parole che evidentemente a livello cognitivo elabora in modo diverso e la ringrazio per la precisazione,
Però, insomma, voglio di dal 15 maggio a oggi, che non è manco 15 settembre ci stanno non lo so, un centinaio di giorni per cui.
Poi ricordo anche che nel 2019 sarà posto pure il il, il punto dell'uscita dal dal dal concessionario, se non se non ricordo male, poi dopo, se ritardato.
E l'abbiamo fatto nel 2020 de de de no, abbiamo fatto dal 2021,
Con la gola esatto, quindi, insomma,
Un anno un anno dopo, con ovviamente anche la grave di pandemia che ha colpito chiaramente un po' un po' tutti quanti, quindi non solo, diciamo il il Comune di Gallicano, ma insomma tutti gli altri Comuni, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Riccardo,
Prego, il consigliere Sorbi.
Sì, sì, grazie Segretario no.
Il con, come giustamente diceva il Sindaco, il problema delle entrate del Comune di Gallicano nel Lazio, essendo un Comune.
Ai bordi di periferia, come diceva quella canzone, cioè non essendo un Comune turistico Gallicano, è stato molto penalizzato col Governo Monti nel 2012, quando lo Stato il Governo dell'epoca tolse i contributi ai Comuni e ai Comuni venivano dato dei contributi in funzione del numero degli abitanti. e sostituirono questa contribuzione con la possibilità di poter applicare l'IMU sui terreni, sul sulle case, sulle aree edificabili. Questo è il dato no, però ci sono stati Comuni, immagino Comuni turistici, come può essere comuni che stanno sul mare, che magari d'estate sono 100.000 abitanti e d'inverno sono 30.020 mila che con tutte seconde case hanno acquisito o no un grosso potere di incasso, mentre i Comuni come il nostro, come altri erano, ne stiamo parlando hanno avuto tanto che io contavo i giorni.
Che finisce il mio mandato da Sindaco, perché perché di fatto noi perdemmo.
Dall'oggi al domani con quel provvedimento perdemmo circa 350.000 euro, cioè facendo i le verifiche opportune, queste 350.000 euro ce li stiamo portando dietro da anni dal 2012, perché perché, come giustamente diceva il Sindaco delle grosse opere che avevamo messo in campo per poter.
Contribuire sanare, sistemare, riempire quel vuoto ci sono state bloccate per varie situazioni di carattere sovracomunale. Ho letto finalmente che il TAR ha annullato il vincolo sul sull'area che avevamo individuato per fare il l'area industriale, però questa cosa ci ha fermato per 10 anni no, e quindi questi giovani 2 ha avuto questo blocco. C'è questo blocco, questo mancato incasso tra virgolette.
Oltre alle spese per ricorrere contro questi provvedimenti da parte della Sovrintendenza. Quindi io mi auguro che da non dico domani perché volete insomma Hadad dai prossimi anni, insomma, si possa migliorare questa questa cosa.
Quindi questo è il dato fondamentale, io però,
Speaker : spk2
Proprio da.
Speaker : spk1
Vecchio amministratore, io nostro, in Giunta dal dicembre 2014 a Gallicano, quindi, insomma, sono più di 9 anni che non non sono in Giunta si fa in Consiglio, cioè il Capogruppo di maggioranza ci mancherebbe altro non è che non so come dire mi alzo la mano e mi nascondo dietro ad alcuni che non sapevo alcuni provvedimenti amministrativi ci mancherebbe altro. però,
Come dicevo, non sto in in in questa situazione, però, ogni volta che noi affrontavamo la questione del bilancio, usciva fuori sempre questo questo, dato il dato relativo alla a questa mancanza o entrare questa mancato introito tanto che più volte abbiamo fatto dei, come dire, degli slittamenti, no, ci sentiamo presi 15 anni, trent'anni abbiamo fatto più provvedimenti per cercare di pagare più in là quello che avremmo dovuto pagare al momento. Insomma, quindi, non è una una questione che viene da ieri l'altro ieri, ma insomma il dato che ho deciso di acquisto, insomma.
Speaker : spk2
Dal Governo Monti, che ha fatto questa cosa,
Però ecco proprio perché sono un vecchio amministratore io.
Di anche dal punto di vista l'età.
In questo caso.
Io vi inviterei a verificare che la percentuale dell'incassato,
Cioè su un uno specifico nettezza urbana diciamo così li verificare l'incassato perché in fondamentale l'incassato, perché è quello che ti dà il dato relativo all'eventuale ricorso alle verifiche, al recupero, evasione più.
Speaker : spk1
È basso.
Speaker : spk2
L'incassato e più è difficile andare a recuperare, quindi voi siete amministratori, ci mancherebbe capaci, quindi ecco, io vi vi vi dico che è importante andare a verificare quella cosa a qualunque sia il concessionario, perché è lì che si vede come sta andando l'incasso e poi ecco una domanda al Sindaco, cioè prendendo questa decisione come Consiglio comunale, questa audizione, che poi va.
Speaker : spk1
A quanto ho letto, va.
Speaker : spk2
Approvata dagli organi superiori. Insomma, tra cui la Corte dei conti, mi sembra d'aver capito.
Si parla di riduzione della spesa, beni e servizi e personale, adesso io parlo in maniera molto sintetica, senza andare nello specifico, però chiedo cioè cosa significa e faccio la risposta significa.
Speaker : spk1
Portare.
Speaker : spk2
A al 100% quelle tariffe che oggi noi abbiamo.
Speaker : spk1
Tipo.
Speaker : spk2
Lungo la mensa o lo scuolabus dove andiamo a a sostenere le famiglie con fondi propri, questa è la domanda, perché bisogna anche cominciare a pensare a acché la comunicazione della foce consigliere bravi, sarete bravi, o lo farete, insomma, ecco cominciare.
A preoccuparci della comunicazione di queste cose, perché, insomma, andiamo a toccare dei dei punti delicati, tutto qua, insomma, grazie.
Grazie.
Speaker : spk1
Consigliere dica osservazioni.
Speaker : spk2
Ai fini della all'opposizione,
Speaker : spk1
Ai fini delle osservazioni.
Sì, bella comunicazioni, sicuramente c'è qualche problema, veramente l'altro, io.
Mi rivolgo a tutti quanti presenti, a partire da continue opposizione.
Ai quali mi lega affetto, no.
Di lunghissima data, per cui è difficile.
Come dire, guardarci parlarci in questo modo come stiamo facendo adesso, ve lo dico.
Niente di personale, infatti c'è con tutto il cuore proprio dico.
Quello che abbiamo detto e che noi non siamo amministratori capaci nella nostra galleggiato, dimostra tutta quanta.
Tuttavia da 100 giorni e passa.
Ci troviamo a gestire una situazione difficile.
Che non si è creata il 15 maggio del 23 marzo,
Né nel nel 2019, quando.
È uscito dalla Giunta, il.
Ma forse prima almeno il 14.
Dalla Giunta al Consiglio di esordì,
È ovvio che è una questione molto lunga se noi andiamo a vedere anche la parte tecnica del bilancio.
E a vedere.
Che ci sono, come dire, crediti inesigibili datati col carbonio 14 per fare una battuta è sempre un po' gli animi.
E questa è la drammaticità e la differenza che ve lo chiedo con tutto il cuore personalmente in questo caso.
È proprio che è necessario cambiare l'approccio a cui prima si riferiva.
Consigliere Colagrossi, nel senso che.
Perché a marzo sì? e adesso questa situazione, perché è cambiato l'approccio.
E, ahimè, era necessario cambiarlo e ve lo dico come se stessi dall'altra parte di quei banchi, nel senso che.
Una analisi,
Un'autocritica di questa situazione e ve lo dico niente di personale ma proprio di una strategia amministrativa,
Prima o poi dovevamo farla, e questo per il bene di tutta quanta Galliera da tutta la comunità. Dovevamo prendere a un certo punto questa consapevolezza, perché andare a pulire bene il bilancio, come ci chiede la norma? Purtroppo non è che dice adesso ci siamo svegliati e puliamo il bilancio che la norma ci chiede di andare alle aree quello che è inesigibile, esso tonnellate di roba, che non è più esigibile, e quindi, quando vai a fare quel riaccertamento dei crediti inesigibili, inizia a accede il terreno. Quando poi vai a vedere appunto che l'entrare non so stare super entrate mai entrati di sovrapporsi di sopravvivenza che, tra l'altro, neanche come dicevi. Danilo 100% incassare e la lavoratrice niente sempre più grossa alla fine, se ci troviamo adesso, in questo momento storico che il problema sarà sicuramente comunicando il problema anche etico, e andare a alzare tutto quello che c'è di alzabile in una situazione difficile, quindi andare a vista veramente nelle casse unità.
Nelle tasche, di discutere della comunità.
Non è qui il problema della comunicazione, è proprio questo che ci dava una situazione difficilissima dalla quale, ripeto, un piano di equilibrio è necessario, era ormai è necessario improcastinabile, cioè.
Se, se non avessimo approcciato, ecco l'approccio Pietro, se non avessi approcciato in questo modo questa situazione,
L'avremmo soltanto come dire, procrastinata, ma non solo politicamente proprio sbagliato dal punto di vista proprio tecnico, e poi il problema diventa sempre più grande c'è un punto da cui ripartire ce l'abbiamo adesso, io la vedo un'occasione per dimostrare che ce la possiamo fare, certo, ripeto, i consi i dipendenti e responsabili faranno.
16 enormi in tutto questo ci sarà anche una contrazione della loro, come dire retribuzione, e questo ha un film del Marchese del Grillo, dia a me.
Ve lo dirà un pochi, però che succede sta cosa qua, no, giusto quindi, oltre che do lavora di più,
Io personalmente avrò anche di meno,
Però dall'altra parte c'è la volontà di faccio uscì tutti fuori da questa situazione io la vedo così come se stessi dall'altra parte su quel tavolo. e, come ho detto, un'analisi la devo fare le cause di so tanti ci abbia volante, non so tutte comprensibili, però il dato è quello là, quindi è inutile andare a vedere sto passato che ripeto, non è il 2022 nel 2014, non è.
Anche prima. Sicuramente è un problema storico che ci portiamo da tanti, tanti tanti anni e a un certo punto l'approccio dovrà cambiare. è arrivato il momento di cambiare approccio. Ce l'ha chiesto a un certo punto la Corte dei conti in maniera.
Come monito ci ha lanciato così un monito. Qualche anno fa la normativa è stata stringente, l'azione sul bilancio è stata fantastica, purtroppo ci porta a questo dato che, ahimè reale è andato drammaticamente reale e dobbiamo uscirne fuori. Adesso ne usciamo fuori tutti insieme, con una buona comunicazione, con la buona volontà di tutti e soprattutto, ripeto, soprattutto in questa fase di piano di riequilibrio, dobbiamo supportare, sostenere e supportare i dipendenti comunali e i responsabili a crearlo di più, proprio più breve tempo possibile, e il miglior Piano di riequilibrio possibile, perché ce ne gioveremo tutti.
Tutti tutti tutti poi ovvio, la strategia metteremo in campo tutto che sarà possibile e i controlli faremo di tutto per non.
Qui che non si verifichi più quello che è successo e poi tutto questo non saremmo stati bravi, non saremmo stati amministratori capaci e ovviamente lasceremo il testimone a chi,
Saranno in stato di capace, sarà più bravo di noi. ma in questa fase dobbiamo essere tutti bravi e tutti a favore dell'Ente Comune di Gallicano nel Lazio,
Quindi dichiarazioni di voto.
Capogruppo.
Vicesindaco,
Faccio io è stata questa dichiarazione di voto,
Io ti tolgo dall'opposizione,
Speaker : spk2
Prego Consigliere.
Grazie Presidente, allora io mi auguro che gli sforzi del Sindaco e della maggioranza, insomma, possano.
Portare a quel quell'obiettivo tanto sperato.
Tanto agognato io, da da vecchio amministratore, dico che sarà difficile riuscire a recuperare quella di 300 400.000 euro l'anno e quindi vi faccio solo in bocca al lupo ma proprio perché.
Vengo da da da tante storie di queste io noi abbiamo deciso di votare contro questo riequilibrio grazie.
Grazie ai Consiglieri esordire.
La parola.
Speaker : spk1
Al bilancio di fare dichiarazioni di voto rosso sapete che quando c'è un problema grosso bisogna assumersi delle responsabilità, quindi non ricade su nessuno dei nostri.
Speaker : spk2
Consiglieri e Assessori,
Speaker : spk1
Quindi so anche l'assessore al bilancio in questo momento di guardare al bilancio quindi,
L'ho detto in tanti salse, prima.
Quello che dice il consigliere sordi,
Speaker : spk2
Anche adesso la dichiarazione di voto, è vero,
Speaker : spk1
Non sarà difficile, abbia aggiungono.
Con questi dati sembra quasi impossibile, ve lo dico con tutto il cuore, non vi sto chiedendo di votare.
Speaker : spk2
Qualcosa di impossibile che se fosse impossibile, direi di o quasi impossibile, ma come tutte le cose che quasi impossibile che abbiamo affrontato davanti, ci conosciamo alla fine la sfida, l'abbiamo vinta e in questo momento qua noi ci stringiamo intorno a questo punto per poi darla a favore permetterci allora il piano di riequilibrio per fare in modo che gli Uffici responsabili lavorano benissimo, dopodiché dovremo essere ancora più bravi. Andrà a colmare quelle lacune che giustamente ci ricorda chi ha molta esperienza amministrativa che è in votazione amministrativa.
È cambiato, tanto che prevede per i Comuni e se gli amministratori sono degli eroi, ci hanno pochi poche entrate proprie risorse, quello è vero quando faremo di tutto per incrementare quelle, quindi lieto di.
Partire da stasera col piano di riequilibrio, votando questa proposta in Consiglio,
Speaker : spk1
Okay.
Procediamo alla votazione del.
Punto sul piano di riequilibrio favorevole.
Chi è contrario,
Chi si astiene?
Votiamo l'immediata eseguibilità sul punto chi è favorevole.
Chi è contrario?
Speaker : spk2
Però mi è stato chiesto, ha fatto l'occhiolino, chiese astiene,
Vedono bene.
Speaker : spk1
Bene, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno.
Il Consigliere enti li ha.
Passiamo al seguente al prossimo punto all'ordine del giorno numero 8, che è una comunicazione nel quadro del quarto prelievo dal fondo di riserva.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, proseguiamo con una tema.
Nemmeno scottante.
Pensano la comunicazione, è giusto che sia, la creazione di un ente è stato.
Prelevato dal fondo di riserva, un importo pari a 3.916 euro virgola 20,
La.
Come dire il, l'indirizzo è stato verso la gestione del servizio di violazione autovelox,
La motivazione, appunto spese non prevedibili la cui mancata effettuazione comporta danni certi all'Amministrazione per cui è stato fatto questo ricorso idee comunichiamo al Consiglio comunale,
Il quarto prelievo dal fondo di riserva in esercizio provvisorio.
Prego, Presidente,
Speaker : spk1
L'ultima volta ha dichiarato nelle dichiarazioni del Sindaco.
Ma questa è solo una comunicazione.
Speaker : spk2
Allora.
Gli atti chiudiamo questo.
Consiglio comunale storico del Comune di Gallicano nel Lazio con l'ultimo punto.
Numero 9 in cui ci riallacciamo un po' a quello che era stato.
Il punto all'ordine del giorno.
No, il 4, quindi la ratifica di variazione, d'urgenza e ovviamente, come ricordato, e.
Ci scusiamo per il ritardo nella risposta consigliere Colagrossi, quindi la PEC del 2 agosto abbiamo risposto alcune ore fa, non mi vergogno a dirlo, non ci vergogniamo a dirlo perché, come ho detto, è una, come dire, è stata una istruttoria tecnica sulla quale,
Come dire piena pieni poteri.
Ovviamente controllo da parte nostra al all'area tecnica quindi responsabile che ci hanno illustrato le motivazioni, vi dico che la fonte di finanziamento la conoscete tutti è allegata agli atti ed è praticamente questo decreto. del Ministero dell'interno con decreto ministeriale 14 gennaio 2022, l'articolo 5, comma 1 e l'importo del finanziamento erano appunto questi famosi 12.500 euro per l'anno 2023.
E la destinazione, appunto, che è stata data come indirizzo al all'area tecnica è verso la.
Realizzazione della segnaletica, stradale e arredo urbano del centro storico, sulla quale abbiamo ampiamente discusso prima o poi in Commissione bilancio un po' prima e quindi aspetteremo poi diciamo anche diciamo la.
Il parere finale insomma la.
La conferma piena da parte dell'area tecnica quello che c'è da dire in questo momento è che nella risposta che avete letto, chi vi è arrivata verso.
Che per tranquillizzare un pochino tutti su questo, come dire utilizzo di 12.500 euro,
Speaker : spk1
Cifra importantissima, anche un centesimo è importante per la comunità, ovviamente.
Ma 12.500 euro sono una cifra importante,
Praticamente c'è stato già l'inserimento del CUP, che non so che è allegato anche questo agli atti e l'inserimento del CUP di questa di questa cifra già ci fa, come dire ci assicura garantisce che comunque l'introduzione della procedura, insomma il capitolo di spesa, però ovviamente, poi l'area tecnica ci darà tutte tutte le spiegazioni. Ok quindi chiudere qua, Presidente, se ci sono osservazioni.
Speaker : spk2
Grazie, grazie Sindaco.
Esaurita, la trattazione dei punti all'ordine del giorno sono le ore 20:00, 1. Vediamo la l'Assemblea.
Azzerato.