Buonasera a tutti, prego, Segretario, possiamo procedere all'appello.
Grilli.
Presente.
Pronti presenti tavolacci, Novelli, Caratelli e Roscioli.
Visto che c'è il numero legale, possiamo procedere per il Consiglio comunale punto 1 all'ordine del giorno.
Nominiamo prima gli scrutatori, giustamente tronchi e Galli per la maggioranza Novelli, per la minoranza.
Punto 1, all'ordine del giorno Presa d'atto verbale numero 9 della seduta consiliare del 28 novembre 2022.
Do lettura degli oggetti.
Surroga, Consigliere comunale Franco circa i danni e convalida elezione del Consigliere Fabiola Novelli.
Sostituzione, consiglieri che quei danni delle Commissioni consiliari permanenti.
Designazione del nuovo rappresentante del Comune di Gallicano nel Lazio in seno all'Assemblea consortile del Consorzio dei Castelli della Sapienza.
Presa d'atto verbale numero 8 della seduta consiliare del 25 10 2022.
Riapprovazione allegati al bilancio consolidato 2021 Delibera di Consiglio comunale numero 38 del 25 10 2022.
Variazione al bilancio di previsione finanziario 2022 2024, articolo 175, comma 2 del decreto legislativo numero 267 2000.
Approvazione, schema di accordo transattivo tra il Comune di Gallicano nel Lazio e la undicesima Comunità montana del Lazio ai Castelli Romani e Prenestini.
Approvazione schema di accordo transattivo tra il Comune di Gallicano nel Lazio e il Consorzio per il trasporto pubblico locale.
Ratifica, deliberazione della Giunta comunale numero 103 del 2010 2022 e applicazione dell'avanzo accantonato.
Approvazione del Regolamento comunale di contabilità.
Approvazione Regolamento del servizio di economato.
Approvazione, Piano di utilizzazione aziendale aziendale PUA ai sensi della legge regionale numero 38 99 e numero 8 del 2003 e sue modifiche e integrazioni, proprietà Angeletti, Raffaele.
Approvazione variante al Piano di utilizzazione aziendale PUA ai sensi della legge regionale 38 99 e o numero 8 0 3 e sue modifiche e integrazioni, approvato con delibera di Consiglio comunale numero 12 del 19 5 2016 proprietà società agricola, i casali di San Pastore S.r.l. Questi erano i punti,
Non ci sono rilievi.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno.
Razionalizzazione periodica delle partecipate pubbliche detenute al 31 dicembre 2021 ai sensi dell'articolo 20, decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 prego, dottoressa anarchia di al di illustrarci questa delibera.
Razionalizzazione è un adempimento obbligatorio che va fatto l'anno successivo per l'anno precedente. Quindi ciò che portiamo oggi al 31 dicembre 2021 con sé, conserviamo ovviamente la partecipazione in Acea in ambiente ambiente. In house, quindi abbiamo un contratto e il ceppo non c'è più. Quindi non è stato rilevato, non fa parte della ricognizione, quindi non verrà in via dalla scheda. Quest'anno al Ministero, questa deve quest'anno. La delibera è stata semplice senza il ceppo e non è necessario.
Grazie dottoressa Lazio. Ci sono interventi se non ci sono interventi, mettiamo a votazione del punto 2 all'ordine del giorno, Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche detenute al 31 dicembre 2021 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175. Chi è favorevole?
All'unanimità.
Ne?
Immediata eseguibilità per questa delibera chi è favorevole all'unanimità.
Il punto 3 all'ordine del giorno, modifiche allo Statuto della ambiente, energia e territorio S.p.A. Approvazione del nuovo regolamento sulle modalità di esercizio per il controllo, analogo congiunto, determinazioni e indirizzi prego, Sindaco.
Allora?
Allora, come diceva prima la dottoressa buongiorno a tutti, innanzitutto, come diceva prima la dottoressa Lazio, noi facciamo parte in house di una società enti, cioè proverò la società che ci gestisce la raccolta dei rifiuti.
Proprio il Comune di Gallicano nel Lazio, insieme al Comune di Palestrina, cave, facemmo un rilievo all'ANAC e mettemmo in evidenza alcune criticità che ci sembrava giusto poter dovessero essere inserite nel in una nuova, una nuova gestione, in quanto il lo Statuto già era vetusto che aveva qualche anno scriviamo all'ANAC e l'ANAC recepisce appieno le nostre osservazioni e impone alla società enti di andare a modificare lo Statuto, la né un quei punti chiari. Vi è stato mandato sia la parte vecchia che la parte nuova cambiata, sostanzialmente.
Viene dato un peso maggiore alle socio di minoranza, perché voi sapete che noi siamo in società, però siamo, benché abbiamo, rappresentiamo l'80% del conferimento del del fatturato, quindi dei rifiuti. Ricopriamo un ruolo minoritario perché il Comune di Ciampino la fa da padrone alle quote partecipative più alti di tutti e l'ANAC recepisce queste osservazioni e, oltre alla allo la modifica dello Statuto che già facemmo l'altra volta, l'articolo 8, che prevedeva cinque componenti del CdA di cui due di minoranza oggi istituisce un Comitato, il dottor, insomma era comitato di Vic, di vigilanza e controllo, dove ogni ogni Comune, ogni socio membro al suo rappresentante. Questo è un organo che dovrà vigilare e controllare unitamente alla al controllo analogo, e facciamo già da prima le attività in maniera più in maniera più puntuale della società in cui noi siamo entrati nel 2012 in house e quindi ad oggi, credo che questa società svolge un servizio insomma di eccellenza, però è giusto che ci sia un controllo più più incisivo, visto anche le le precedenti, le problematiche sorte con alta partecipate, come diceva prima la dottoressa Cep, quindi queste le abbiamo mandato a tutti quanti. Le modifiche sono modifiche, non sono sostanziali, però sono importanti, proprio perché garantiscono anche alle minoranze una maggiore rappresentanza. Grazie.
Grazie Sindaco, volevo dire che alle ore 15:15 è entrata in Consiglio comunale anche la consigliera Grilli.
Ci sono interventi per questa delibera?
Se non ci sono interventi, mettiamo.
Mettiamo a votazione il punto 3 all'ordine del giorno, modifiche allo stop allo Statuto dell'ambiente, energia e territorio S.p.A. Approvazione del nuovo regolamento sulle modalità di esercizio per il controllo analogo congiunto, determinazioni e indirizzi chi è favorevole?
Chi è con?
L'oggetto da approvare apro modifiche allo statuto della ambiente, energia, territorio, S.p.A. Approvazione del nuovo regolamento sulle modalità di esercizio per il controllo analogo da analogo congiunto, determinazioni e indirizzi.
Perfetto, quindi a chi è favorevole all'unanimità immediata, eseguibilità, anche per questa delibera chi è favorevole all'unanimità, punto 4 all'ordine del giorno, approvazione, schema di convenzione del servizio di tesoreria prego, dottoressa Nazio, ci può illustrare, grazie.
Il contratto con la bici. La vicenda era già scaduto al 30 giugno 2021, la convenzione era stata approvata un po' prima rileggendola era un po' vecchiotta, su alcune parti andavano introdotte delle cose più informatiche, quindi abbiamo due fare delle modifiche e la facciamo partire a questo punto direttamente dal 1 aprile 2023 per cinque anni abbiamo fatto un po' di correzioni, e così l'approviamo direttamente nuova e e anche perché la gara è andata deserta con quella vecchia convenzione, quindi non si è presentato nessuno e nel frattempo eravamo ancora in regime di proroga e non è più possibile, e quindi poi procederemo all'affidamento in questo primo trimestre del 2023 procederemo all'affidamento a un nuovo tesoriere.
Grazie, dottoressa prego, Sindaco, grazie Presidente, no, soltanto due parole per dire come si è arrivati a questo, cioè adesso. Paradossalmente, i servizi di tesoreria, molte banche li stanno dismettendo. Quindi noi, con la dottoressa è un anno e mezzo che cerchiamo di trovare un istituto di credito che potesse in qualche maniera offrire un servizio tesoreria. Inizialmente l'avevamo il PCC di Roma prima del 2021 BCC di Roma non ha voluto rinnovare la convenzione e la convenzione andò poi Bcl di Palestrina, però anche la piccina Pellestrina sono due anni, un anno e più che chiediamo.
Una proroga e a forza otto otteniamo i sei mesi, gli otto mesi non si può più fare proroga. Il primo bando, come dicevo, dottoressa, è andato deserto, quindi nessuna banca ha partecipato in questo. In questa situazione si può chiedere un'ulteriore proroga. Abbiamo allargato più possibile anche con telefonate anche con un'indagine di mercato più appropriate per sensibilizzare più istituti possibili.
Abbiamo cambiato lo Statuto nuovo e abbiamo ottenuto fino al 31 marzo 2023 il Bcl ci continua anche se insomma, con un importante impegno economico, perché comunque per tre mesi tra attività non sono mai del 12 mesi e speriamo che insomma il 1 aprile riuscire ad avere una nuova Tesoreria che ci possa accompagnare nel prossimo biennio grazie,
Ah quinquennio scusi quinquennio.
Grazie Sindaco, ci sono interventi, non ci sono interventi, passiamo alla votazione del punto 4 all'ordine del giorno, approvazione, schema di convenzione per il servizio di tesoreria Chi è favorevole?
All'unanimità immediata eseguibilità anche per questa delibera chi è favorevole all'unanimità, punto 5 all'ordine del giorno, Mozione protocollo numero 41 10 del 22 aventi ad oggetto Misure di risarcimento ristoro e mitigazione a favore delle attività commerciali causate dai dal prolungarsi dei lavori pubblici di viale Diaz.
L'Assessore perché?
Possiamo, allora sospendiamo cinque minuti e poi riprendiamo il Consiglio.
Possiamo riprendere il Consiglio comunale.
Allora?
Perfetto, perfetto, quindi il Consigliere Gabelli può illustrare la mozione grazie buongiorno e questa è una mozione presentata il 27 marzo aveva cominciato, dottoressa, visto che non si possono entrare mozioni in Consiglio comunale durante i punti di bilancio, è stato di volta in volta rimandata fino ad oggi quindi una mozione che ha già insomma,
Nuovi mezzi a questo punto è nata, è nata partorito.
E che cosa consisterebbe? Come ricorderete, è stata chiusa la strada viale Diaz per il problema, appunto, che su un muretto sul parapetto che stava crollando, quindi è stata fatta quest'opera di consolidamento e anche l'ampliamento di una parte di sede stradale. Quindi i lavori sono iniziati, se non sbaglio, il 5 luglio con l'ordinanza e siamo arrivati quasi accaduto marzo. Se ricordo male, quindi, vi cerca anche di nove mesi, insomma di di lavori e la la mozione in cosa consisterà con ho pensato, visto che.
Quando già dal Covid, quindi attività commerciali hanno già sofferto, insomma, la vittoria del paese, forza la chiaramente agli ordini economico, anche questa chiusura di dalla diciamo dalla strada principale, che poi diciamo da chi viene da fuori portare alla parte alta del paese tranne che fare il giro delle gonnelle non so un po' più lungo sicuramente potrebbe aver portato potrebbe aver portato della diciamo dei disagi leve economiche per i commercianti, sicuramente maggior ragione era uno dei cittadini per chi porta i bambini a scuola e nella fuori quello chiaramente è ancora,
Omaggio, purtroppo non è quantificabile anche indennizzabili, chiaramente, perché tutti i cittadini Galligani, quasi proprio i commercianti che abbiano già da una fase di sofferenza economica per il Covid sono visti anche questa, il Paese per nove mesi potremmo, dico, io potrei avere sofferto anche economico, infatti, la l'intento era questo qui verranno anche spiegando anche la mozione informalmente a suo tempo non erano ben una, non è una proposta di indennizzo o comunque ristoro tout-court, che ha così indiscriminato, ma che poi ha fatto per il Covid. Chi magari può, quali la commerciale che può provare e portando il bilancio pre-Covid di aver subito un danno economico, magari si può pensare indennizzo, ristoro, magari anche.
Duello percentuale, diciamo le alcune alcuni canoni comunali maggioritari, con sé, solo pubblico e così via ai commercianti che possono appunto provare ha subito un danno economico a questi lavori prolungati.
È la senza galego. Insomma, il senso è questo qui era questo qui il senso era poi quanto quanto come quantificare quanto questo è appunto e lascio a voi l'Amministrazione comunale, la maggioranza che può, se accetta questa mozione per il miglior modo. Insomma, ripeto, il caso abbiamo già avuto con il Covid, in cui state dei ristori attività commerciali verrà appunto la chiusura forzata. Questo è un caso che o meno molto simile e accordi tra oneri a ripetere, perché è importante. Non è un ristoro che si può dare modo inscriva volte sovente commercianti che possono provare portando il bilancio.
L'anno in corso che hanno subito delle perdite rispetto al bilancio pre-Covid, magari quindi, magari in percentuale un piccolo ristoro. Credo sia doveroso. Insomma, tutto qui grazie.
Grazie Consigliere Gabelli, prego, Sindaco, grazie Presidente, no, allora.
Quello che dice il consigliere Campedelli ha un senso, però poi dobbiamo attimino, renderci conto che l'evidenza della della delle normative sono sono, sono altri, sicuramente il disagio c'è stato per tutti perché la strada è stata chiusa, ma ripeto, forse qualcuno non se lo ricorda. È stata chiusa in virtù di un crollo di un muro a seguito del terremoto avvenuto il 30 novembre 2000 dell'anno precedente. Quindi, grazie a tutti gli uffici del contrasto alle o che magari i Consiglieri che al momento non c'era quel periodo in piazza tutti gli uffici grazie Assessorati assessorati, più di 1 siamo siamo riusciti ad ottenere un finanziamento, potesse bonificare quell'area e mettere fine ad una post, proporrei AMA di strada che diventava budello strettissima in un punto cruciale del Paese.
Quando mi sono reso conto io di questo sicuramente da sempre, però un giorno abbiamo quando abbiamo spostato il stavo Presidente, qui abbiamo spostato il il, la fermata del Cotral dal da giù a viale, piazza da viale Diaz quindi ci che girava le scuole, l'abbiamo portata fino a su aprire le gonnelle quel giorno sale, siamo saliti sul pullman e vedere in discesa un pullman che per fare la manovra per girare doveva sfiorare un muretto di contenimento. Io veramente mi sono rabbrividito e mi ricordo pure quando ero bambino, che ci fu un camion canto giù, perché quella quella strada tendente a gelare tentare di difficoltà. Quindi l'intervento era da fare obbligatoriamente.
Circa 30,
È importante che è stato fatto nei tempi previsti, addirittura anticipato tre mesi di apertura, quindi il progetto è stato depositato approvato, inizio lavori, fine lavori addirittura prima del del del fine, lavori qui tre mesi prima, quindi credo che l'Amministrazione abbia laureato a che ciò avvenisse nei tempi più brevi possibili, però è stato il problema dei piccoli prolungamenti che, all'interno di quell'area dove oggetto di intervento passare il mondo ma soprattutto,
Il gas di alta tensione, telefonia e altro tipo di telefonia, telefonia di Stato, eccetera, eccetera. Quindi, un momento in cui si è andati a fare l'intervento, ci si è resi conto che bisognava abbassare la quota impianti che erano stati stimati ad una profondità di oltre 1 e 20. L'abbiamo trovato invece una profondità molto molto inferiore. Quindi, siccome sopra quelli di quegli, quelle quel i servizi sottoservizi andava costruita. Una soletta di cemento armato di 90 centimetri di altezza se noi avessimo montato la smetta di divieti cemento, sono quei servizi, ci sarebbe stato rilevato della strada di oltre 30 centimetri e quindi un gradino, quindi abbiamo interpellato le società gestori, quindi Acea Italgas, in particolar modo, e sapete che erano intervento. Era importante quindi, in armonia col tuo società. Siamo riusciti a ottenere un abbassamento e un allontanamento dal dall'area de.
Certo l'intervento dei servizi solo dopo si appunto di andare avanti con il ceto, colto il precetto e così via. Però ecco, sicuramente c'è stato, però credo che oggi quella sia un'opera importantissima che permette non non che non ci saranno più chiusure, anche se dovessero fare degli interventi parziali su quell'area. Sicuramente la una viabilità ridotto o singola carreggiata oggi è possibile. Prima non era possibile che la si è inoltre mettere 50 per la viabilità utile. Torniamo al discorso di ristori.
Tutto quello che decide il vero verissimo, però c'è addirittura una sentenza del Consiglio di Stato dove dice che i ristori devono avere un criterio. Primo criterio deve essere quello che.
L'intervento di pubblica utilità abbia. Ha avuto un iter più lungo del previsto e non è il nostro caso nostro caso rientra nei canoni del previsto. Secondo tutti lì, le parti, gli attori, tutti coloro che volevano comunque manifestare una problematica dovevano comunque manifestarla all'inizio dell'opera o prima che l'opera iniziasse dicendo, guardate che c'è un problema, manifestano le loro perplessità e magari l'amministrazione in qualche maniera, se non è stata molto sensibile, veniva sensibilizzare a trovare un ristoro una una soluzione diversa.
Terza cosa, la più importante, creare un percorso alternativo ripeto noi, prima di aprire quella strada con, mi ricordo ancora quel giorno con l'assessore canadesi, Consigliere sordi, ci inventammo la strada alternativa di viale Santa Maria, perché bisognava dare una uscita dal paese diversa da via delle gonnelle perché la stretta e mi ricordo nelle economie del anche con il Consorzio stradale siamo riusciti a trovare la sintesi e abbiamo aperto la strada per la strada di senso unico. Scende dal Paese, quindi la piena vive c'erano, ma una cosa molto più importante che.
Comunque, tutte le attività commerciali del paese, avendo questo percorso diverso tutta l'utenza scolastica, coloro che esprimono il Paese.
Avevano comunque davanti questi queste attività, magari prima non ci lasciavano perché si fermavano alle scuole, girando via invece quella strada sopra sicuramente davanti ci passavano, quindi credo che sicuramente un disagio sia stato, ma non è che non sia stato eccessivo molto ipotesi. Le attività, come diciamo come ho detto anche prima il consigliere Campedelli e lo dice anche dal Consiglio di Stato, devono portare una discrasia o comunque una perdita economica notevole tra il bilancio precedente e il bilancio in corso, però, bisogna, voglio ricordare una cosa, come diceva prima il pre-Covid, però questa Amministrazione, quando poi, per problemi di.
Di sicurezza chiuse le porte del Paese per cercare di tener contenere il il, il contagio, tutte le attività commerciali di Gallicano ebbro grosso beneficio. Io noi abbiamo fatto, insomma, abbiamo i conti di ciò che abbiamo ristorato l'attività ora in buoni spesa. Quindi, se da una parte l'Amministrazione fa un'operazione, magari danneggia qualche maniera involontariamente dall'altra fatto, anche attività che abbiano migliorato anche l'entrata di queste attività, quindi credo che sia difficile applicazione. In ultimo c'erano il ristoro di relativo alla TARI durante la la parte la pandemia, e faccio presente che molte attività neanche l'hanno richiesta, e infatti la dottoressa mi dà conforto Nazio. Dobbiamo anche restituire qualcosina allo Stato, perché le attività non hanno fatto richiesta di ristoro. Evidentemente non hanno avuto il TAR il TAR, il danno che prevede la normativa, quindi ecco tutto qua grazie.
Grazie Sindaco, prego, Consigliere Carosi.
Sì, anzi una premessa, innanzitutto nessuno dava la colpa all'Amministrazione comunale, sui lavori fatti anche per loro.
Dunque, necessario, indispensabile.
E anche i tempi che sono stati migliori di quelli preventivati non sta mai accusato nessuno, quindi non credo né una rimborso, dovendolo con una colpa, un rimborso, perché è necessario che chi ha perso ogni occupato, anche all'ultimo punto esposto il Sindaco dico, ho fatto eventualmente se qualche commerciante può dimostrare verso il modello economico da questa, da questa misura lo dimostrerà, quindi, suppongo, a questo punto anche da altri rimborsi minimi. Perché scrive il Sindaco, anzi, qualcuno ne ha più agevolato perché sia stato meglio davanti ai negozi. Voglio ancora quindi io diverso, ma non vedo difficoltà a magari a fare anche un'indagine esplorativa, magari a consolidare la forma ai commercianti che possono in qualche modo avanzare richiesta con riserva. I poveri, appunto, per stimare quant'è la perdita assoluta, si stima il costo di stima, la identità e poi si è possibile, è possibile, però ecco, non è un rimborso dovuto, una sua dovuto a un dolo o una cattiva gestione della dell'intervento, ci mancherebbe, è proprio che oggettivamente, qualche commerciante potrebbe dire io per nove mesi non ho lavorato di meno di dimostrare, ovviamente, perché il paese di fatto era chiuso, perché chi può andare al supermercato, magari anziché fare il giro dei colonnelli, ma se ne andava a Zagarolo, la Prenestina, volendo no, e la farmacia idem donare farmacia, magari andava farmacia, abbiano destinazione andare fino a pesa tutto il giro delle colonnelli, quindi siamo noi che può essere un potenziale danno. La dimostrare senza era minimo, meglio ancora. Insomma, riguarda le obiezioni prevaricatori.
Bragonzo difficile fare obiezioni preventivamente, un lavoro da fare. Si era indispensabile qualsiasi osservazione per cui portava comunque la bruciava d'ufficio. Insomma, c'è poco da fare il lavoro da fare, quindi qualcuno, durante l'intervento, ha proposto, visto il prolungarsi pur nei tempi previsti al vostro servizio navetta e altre cose peccato dei cittadini, più che altro. Mi stancherò bruciato, anche se in maniera appunto a voce, perché comunque ne avete in più e oppure ha già il fatto del verde di Roma e abbiamo visto che comunque costava quindi già soluzioni per mitigare il disagio ai cittadini è stato bocciato efficaci soluzioni proposte come questa. Questo disagio potenziale riguardo all'aperto, la strada che vi scrisse, la messa sia ambientale livornese, Santa Maria sì, per carità, ma rivolto ad un intervento che da anni che se ne parlava, anche per nei vari programmi elettorali.
È stato fatto fortuna nella nella disgrazia di questo di questo intervento, forse ecco ci ha costretti, che li ha costretti a fare questo intervento, che l'Amministrazione della cittadinanza ne aveva bisogno.
Quindi, io ripeto, sono in giro se poi provare a valutare a quantificare, magari non avevano la forma dei commercianti di che ci prepariamo e spero che non teme che una un centinaio di euro a commerciante, comunque con un ristoro doveroso il disagio che abbiamo arrecato non volontà non volontario ma comunque un disagio da un regalo perché anche qui poi.
Non so se è fattibile, questa cosa immagino di no. Insomma, ogni volta che si mette in campo un lavoro pubblico non si conteggia mai indennizzo disagi per i cittadini. Insomma, nessuno me la butto lì, insomma, già mettere in conto un servizio navetta sostitutiva. Forse ecco, non sarà possibile mettere nel conteggio della del progetto, però se sarebbe comunque servito,
Quindi, ecco di tutto quanto è un intervento minimo, effetto simbolico per i commercianti, proprio sostenere commercianti Gallicano che comunque già soffrono la la situazione pandemica. Soffro comunque il fatto che logisticamente, sono comunque in posizione meno agevolata rispetto a chi stava Prenestina chi sta nei paesi vicini, quindi è un ristoro che minimo che un pezzo che possa arrecare insomma chissà quali disagi nazionale nella bilancia. Grazie grazie. Consigliere Gabelli, prego,
Grazie Consigliere presso gli uffici vedranno se ci sono delle possibilità che vedo un attimino dura, se ci sono i presupposti del legale normativi, di di prevederlo però il discorso della breve, del discorso preventivo c'è stato un Consigliere, le dico che è stato perché io personalmente ho contattato tutte quelle attività perché il problema ora era non quanto le la. L'accessibilità alle vetture o ai cani di piccola dimensione era problema sui i camion importanti, i TIR, i bilici beh, debbo dire che io tutte quelle cantine perché la maggior parte delle cantine e il Carrefour, perché doveva scaricare l'acqua, abbiamo deciso insieme qual era il percorso, abbiamo creato degli spazi di stoccaggio e hanno stoccato i beni hanno più il piazzale del del del campo sportivo e hanno poi, tramite i loro mezzi, più piccini più piccolini riportato, piccole, le cantine più grandi di Gallicano, perché non avendo poi la possibilità di accedere da via Rodi con i bilici, quindi con trattori e bellici, hanno fatto queste due attività, l'abbiamo deciso prima, abbiamo aspettato che loro avessero approvvigionato tutto ciò che era necessario per un'autonomia di sei mesi quindi tutti quelle cantine guardate, approvvigionate lì perché c'è questo problema, quindi l'abbiamo fatto e in qualche maniera poi è chiaro.
Un po' di disagio quando si chiude un'arteria principale, cioè quindi adesso vedremo insomma le faremo sapere, grazie,
Grazie Sindaco.
Non ci sono altri interventi, chiaramente questa è una mozione che va portata a votazione per essere accolta o respinta.
Metto a votazione quindi il punto 5 all'ordine del giorno Mozione protocollo numero 4 41 10 del 22 avente ad oggetto Misure di risarcimento a ristoro e mitigazione a favore delle attività commerciali causate dal prolungarsi dei lavori pubblici di viale Diaz Chi è favorevole chiaramente vota promozione, chi è contrario vota contro la mozione, quindi chi è favorevole?
2, favorevole chi è contrario?
Chi si astiene, un astenuto.
Non abbiamo bisogno di immediata eseguibilità, i punti all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale sono finiti, io ringrazio tutti, faccio a tutti e a tutte le famiglie un augurio di buon Natale e buon inizio dell'anno.
Eh è particolarmente anche a tutti i cittadini di Gallicano.
Sì.
Chiudo più.