Speaker : spk2
Buongiorno a tutti.
Grazie di essere intervenuti, possiamo procedere all'appello.
Speaker : spk3
Colagrossi,
Grossi.
Ferraresi,
Grilli,
Con amore.
Chiarelli.
Da lì.
Pronti.
Tabulati, Novelli, Caratelli, Roscioli.
C'è il numero legale.
Speaker : spk2
Abbiamo il numero legale, quindi possiamo procedere al.
Consiglio comunale.
Nominiamo gli scrutatori Tronti e GAL e grilli per la maggioranza e Novelli per la minoranza.
Punto 1, all'ordine del giorno Presa d'atto verbale, numero 10 della seduta consiliare del 20 dicembre 2022.
Punto 1.
Realizzazione no, Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche.
Al 31 dicembre 2021, ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2020.
Numero 175.
Modifiche allo Statuto della ambiente, energia e territorio, approvazione del nuovo regolamento sulle modalità di esercizio per il controllo analogo congiunto, determinazioni e indirizzi.
Approvazione schema di convenzione del servizio di tesoreria.
Mozione protocollo numero 41 10 2022 avente per oggetto misure di risarcimento ristoro e un mitigazione a favore delle attività commerciali Cau causate dal prolungarsi dei lavori pubblici di viale Diaz questi sono erano i punti all'ordine del giorno.
Non ci sono rilievi.
Punto 2 all'ordine del giorno,
Approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti ai sensi dell'articolo 1 commi 186 205 della legge dice 29 dicembre 2022 numero 197. Prego assessore Rossi.
Speaker : spk1
Mi risulta che abbiate fatto già la Commissione lunedì mattina sulla sul Regolamento e che la responsabile Nazio, dottoressa Lazio, vi abbia illustrato il regolamento è un regolamento necessario, insomma per il nostro Comune.
Visto insomma l'altro nell'ottica della,
Diciamo,
Della verifica e della.
Chiusura del contenzioso pregresso, insomma abbastanza importante anzi, in molto importante che al Comune di Gallicano nel Lazio, abbiamo voluto individuare uno strumento di definizione agevolata che permetta,
Diciamo, agli uffici di definire le controversie in materia tributaria e fiscale. diciamo.
Dia strumenti, appunto di transazione, sostanzialmente nei confronti dei contribuenti e il nostro contenzioso tributario si articola in parte.
L'abbiamo molto contenzioso su in materia tributaria, il contenzioso,
Diciamo molto,
Diciamo la fattispecie più presente è quello è quella della diciamo, del rimborso delle aree edificabili, poi non passare in in Piano regolatore, avvocato Chiarelli, la conosce molto bene la vicenda quindi è un contenzioso abbastanza pregresso.
Originato dalla mancata conversione, diciamo di alcune, previsioni urbanistiche fatte nella variante operatori.
Da parte della Regione, che quindi ha prodotto.
Diciamo un contenzioso derivante dal fatto che, mentre l'imposta municipale unica?
No, scusate VI-V era.
Dovuta sulla base del, diciamo, dell'adozione in fase di una variante per Donadoni, con una norma interpretativa fatta dal con decreto col da Bersani.
Speaker : spk2
Che impose, quindi, diciamo, il momento di imponibilità fiscale nel momento dell'adozione in Consiglio comunale dello strumento urbanistico e non dalla sua effettiva, diciamo due, diciamo approvazione da parte della della Regione e quindi questo, in questo purtroppo delta di tempo.
Diciamo burocratico tra l'adozione in Consiglio comunale della variante operatore era l'approvazione Regione ha prodotto il pagamento da parte di dovere da parte dei contribuenti di.
Pagare l'imposta.
Limo e quindi.
E quindi poi, una volta non approvate quelle aree di, diciamo come previsto dal piano della variante per un odore questo ha prodotto un contenzioso che ci siamo portati dietro per molti anni, purtroppo.
E che quindi oggi sta in via di definizione, perché poi le sentenze stanno arrivando e quindi le stiamo liquidando pagando con questo strumento non solo questa fattispecie, ma tutte le fattispecie tributari del Comune trovano una, diciamo, uno strumento in più di definizione col cittadino,
Speaker : spk3
Grazie, Assessore Rossi, prego, Sindaco.
Speaker : spk1
Grazie grazie agli uffici che hanno comunque interpretato hanno messo in piedi questa delibera che ci permette di non era obbligatoria, molti Comuni non hanno aderito, noi abbiamo ritenuto farlo e, come diceva prima l'Assessore, abbiamo cercato di dare tutti gli strumenti possibili agli utenti per poter.
Derimere molte situazioni che o che sono da anni.
In fase di contenzioso, quindi, ecco, mi ci tenevo a dirlo che come al Comune l'ha voluto fortemente questa cosa, perché non era così scontato tutto qua, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, mettiamo a votazione il punto 2 all'ordine del giorno,
Approvazione regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti ai sensi dell'articolo 1 commi 186 205 della legge 29 12 2022 numero 197. Chi è favorevole.
All'unanimità,
Immediata eseguibilità per questa delibera chi è favorevole all'unanimità.
Punto 3, all'ordine del giorno, approvazione Documento Unico di Programmazione 2025 2023 2025 prego, assessore Rossi.
Speaker : spk2
Allora lo strumento, il DUP, documento unico di programmazione è lo strumento previsto, mi sembra, dall'articolo 46.
Comma 3. del Testo unico degli enti locali.
Che appunto definisce lo strumento preliminare, per questo va approvato prima del bilancio di previsione già approvato. In Giunta, il DUP è lo strumento con cui la l'amministrazione fissa gli obiettivi operativi e strategici strategici operativi,
Diciamo per l'Amministrazione stessa, quindi vengono definiti gli obiettivi per i responsabili d'area e sugli obiettivi operativi che poi verranno tradotti in obiettivi conseguenti. Faccio un esempio se nel dubbio fisso che l'Amministrazione nel triennio successivo, che nello stesso periodo di programmazione del bilancio,
Determina una priorità su obiettivi operativi, sul controllo del territorio, questi si tradurranno poi in in obiettivi per il responsabile d'area destinato, insomma, a cui è delegata dalle attività tale funzione.
A cui incardinata dalle funzioni,
L'esercizio di maggiori controlli sul territorio in maniera operativa, magari stradali, piuttosto che controlli,
Diciamo.
Edilizi o commerciali e così per tutte le aree.
È uno strumento insomma, fondamentale, preliminare, che naturalmente.
È preliminare al bilancio, ma del bilancio ci si discosta perché il bilancio naturalmente, poi è la risultanza in termini economici di quel di quel fissazione di obiettivi è normale che a fronte di una programmazione ne deve conseguire poi lo stanziamento.
All'interno del bilancio di previsione delle relative poste, cioè nel senso che se io poi fisso obiettivi operativi che riguardano il controllo per riprendere l'esempio di prima, è evidente che conseguentemente io, nel bilancio.
Di previsione dovrò inserire in poste di bilancio che permettano al responsabile d'area di quei quei controlli effettuarli.
Se ci sono domande, ne parliamo rispetto al tutto.
Speaker : spk3
Grazie assessore Rossi, ci sono interventi, prego, consigliere Galante.
Speaker : spk1
Sì, ci sono dei dubbi, abbiamo visto anche in Commissione, anche se il dubbio era poi ancora non aveva avuto modo di approfondire nel dettaglio, poi leggendolo bene, insomma oltre che l'assessore Rossi, la, il d'opera, specie nella parte operativa fissa degli obiettivi verrà, diciamo che vengono dati appunto alla all'Amministrazione, insomma, questi obiettivi diciamo questa parte del DUP chiaramente partecipativa anticipa in qualche modo il bilancio di previsione, quindi quindi qualche modulo.
Punto né né getta in qualche modo già lì le basi e quindi ecco, sono alcuni dubbi che magari l'Assessore dovrebbe togliermi, chiarirmi in quanto, insomma, secondo me.
Come già fatto in passato, insomma, alcune alcune entrate o alcune uscite sono in qualche modo.
Ossola, stimati o sottostimati.
E a quei dubbi in so intanto appunto, beh, questa è una piccola cifra, ma comunque ogni anno si vota sì, sì, si ripete sempre no, bisogna matrimonio 2 del 23, quindi l'uso dei locali ad uso matrimoni sappia 1.200 euro. Io non so quanti, ma dimostra infatti una serie di nella casa comunale o nelle sedi che abbiamo individuato, ma questa entrata sinceramente, in un'opera, appunto, riscontro che effettivamente, in quest'area tra più o meno è stata quella che ho qualche dubbio, insomma,
Come anche senza un anche là.
I proventi derivanti da attività di controllo, che era appunto la caduta di, se non sbaglio, 408 proventi, tanti attiva di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti passa da 341.000 euro nel rendiconto del 22 passa addirittura al 1.441 euro nel triennio.
Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità degli illeciti, pagina 108, il capitolo 3, se non sbaglio.
La 341.005 e 22 rendiconto del 2022 passa nel triennio a 1 milione 121.000 e poi al 1941 mila. Quindi voglio dire questo aumento di proventi, stimati da che cosa con cosa deriva.
La le 2 prescritto è stata introdotta una tipologia di entrate derivanti dall'installazione di due nuovi sistemi di rilevazione reale. Per vada, quindi, a questo è da chiarire sin da chiarire.
E ho visto solo e solamente dalla il fondo per passione civile dal 2003 mila 500 euro, quindi chiedo appunto se in base a cosa vi saranno soldi senza verranno ben spesi, ma in base a quali criteri? Sono stato votato questo momento di di non diffondere l'azione civile.
Poi non so cosa invece delle mancanze, io pensassi, insomma, in un qualche modo prevista, insomma, no una di questa esempio.
Nel triennio stanziamento per politiche giovanili, sport e tempo libero 0 euro,
Interventi per gli anziani su.
Non ce l'ho, qui, non ho scritto l'ho scritto, io comunque sul credito, non ricordo sinceramente.
Entrate e nelle uscite nascita, bisogni, stanziamento.
Zero euro per politiche giovanili, sport e tempo libero.
Così come già pagina 121 e sul capitolo non ricordo interventi per gli anziani, i soggetti a rischio esclusione sociale, interventi per famiglia, associazionismo 0 euro.
Quindi questo ente non erano smetteremo di fondi che sono persone, andavano solamente invece in qualche modo dovuta, insomma,
Rivisti in qualche modo.
Ultima cosa.
Un dubbio per le quote latte, per le uscite spesa, per lo smaltimento dei rifiuti passa meno 260 milioni 180.000 euro e 89 euro del 2021 passa a 1516800 euro nel previsionale, quindi mi domando appunto se questo deriva da una.
Da una.
Se la raccolta differenziata magari non è più come pensiamo noi, quindi il costo aumentato va coperto, poi c'erano altre motivazioni, ultimo dubbio che ho è se nel tutto il discorso delle delle entrate previste, anche di dei debiti, insomma dei decreti di insomma che abbiamo con il CERT preso atto della istanza di fallimento che stava presentata, se questi fondi sono a questo punto inesigibili quando in qualche modo considerati tali.
Tutto qua, poi, da parte sua, l'altra parte strategica, poi mi riservo, dopo nemmeno in grado di essere di voto, approfondire anche quella grazie.
Speaker : spk3
Grazie, Consigliere, Castelli.
Prego Assessore.
Speaker : spk2
Sotto le dichiarazioni di voto non si approfondisce, si dichiara quindi eventualmente.
Speaker : spk1
Consiglieri, ha però un solo intervento, visto che è previsto grazie.
Speaker : spk2
Il consigliere accordino sì il Consigliere già parlo del futuro in minoranza.
Consigliere Caratelli, eventualmente avrà il piacere di idee di illustrarci nel suo nel suo secondo intervento, allora questione e previsioni di entrate, forse su questo mi può aiutare il Sindaco credo che lì le entrate 1.200.
Speaker : spk1
Euro, se neanche sottostimate,
Perché se si ricorda il Regolamento il consigliere Campedelli, si dovrebbe anche ricordare che.
Non riguarda esclusivamente l'attività di.
Svolgimento dei matrimoni civili presso la sede comunale gratuita.
E quello che produce un'entrata, mi ricordo il regolamento previsto dalla consigliera Grilli.
Nel caso di eventualità di matrimonio civile presso il Comune sede comunale in sede in giorno festivo e in alcune sedi diciamo private che magari vedono, diciamo, nella possibilità di svolgere il matrimonio civile, un'occasione di incremento della propria attività imprenditoriale e questa è una fattispecie che a Gallicano,
Diciamo.
Per alcuni imprenditori, insomma,
Ha una rilevanza e quindi credo che la previsione sia anche sottostimata, perché in quel caso la previsione di entrata sia anche, diciamo, diciamo il, il diritto dovuto al Comune per lo svolgimento del matrimonio civile al di fuori delle delle sedi comunali diciamo mi sembra che fosse 400 euro 200, quindi credo che possa essere anche sottostimata visto il numero dei matrimoni forzati in fase post pandemica che si svolgono, diciamo,
Sul nostro territorio,
Quindi su quello credo che la previsione possa essere sicuramente aumentava.
Sulle missioni che contengono zero,
Consigliere Atelli, i bilanci si fanno con i dati che ad oggi sono a disposizione il bilancio di previsione, è normale che, soprattutto dopo la riforma del del bilancio.
Con l'introduzione del bilancio armonizzato,
Diciamo, le poste di bilancio doveva essere correttamente, non perché prima non lo fossero, ma sicuramente lo strumento del bilancio di previsione oggi è rispetto al passato più work in progress, nel senso che è uno strumento che fissa la cornice, ma che poi va, ci sono gli strumenti previsti dalla legge per farlo.
Va verificato in fase di dell'annualità e magari faccio un esempio domani sullo sport e salute esce un finanziamento per fare gli impianti sportivi e noi nel bilancio pressione, inseriremo, con 2 milioni di euro per fare gli impianti sportivi, cosa che magari si potrebbero verificare anche fra poco.
E quindi questo permetterebbe da quello 0 a passare la posta a 2 milioni di euro, quindi ad oggi le risorse il bilancio del Comune di Gallicano nel Lazio e sicuramente un bilancio molto.
Molto rigido nel termine che più mi secondo me si.
Associa, ho sempre denunciato fin dal 2018 le difficoltà.
Del bilancio comunale, credo che però sia stato fatto un grande sforzo, soprattutto nella chiusura dei contenziosi, soprattutto nel pagamento del pregresso, che era sommava insomma molti milioni di euro e che ha visto anche con strumenti diciamo,
Diciamo nel corso della della della legislatura della consiliatura che si sono potuti venire diciamo rendersi disponibile da parte.
Del Governo abbiamo è chiuso, diciamo, non non magari un contenzioso, ma sicuramente un pregresso.
Di stock di debito che evidentemente doveva essere, che avrebbe comunque portato a un contenzioso che comunque.
Avanzava, andava de giustamente e correttamente pagato. Penso a tutta la vicenda delle delle bollette.
Chi ha impegnato in questi mesi in questo ultimo anno.
Diciamo gli uffici in maniera trasversale, non solo,
Diciamo, il pochissimo personale dedicato all'area di finanziaria, ma a tutto il Comune,
Penso alle attività di incremento della riscossione che sta dando. ritengo ottimi risultati che in alcuni settori, diciamo, ha portato a completamente l'inversione del paradigma, per cui.
Si vedeva il 90% e si pagava il 10 oggi si paga il centro,
Penso comunque ha l'affidamento alle difficoltà avute anche.
Consigliere Adelle citava il CERT.
Penso alle difficoltà di un'Amministrazione comunale che è dovuta uscire per prima da una da una società pubblica che.
Gestita in maniera quantomeno diciamo, arbitraria e dolosa, perché di questo si tratta.
Che comunque già prima non non non produceva risultati sperati in termini di riscossione, faccio un esempio, noi pagavamo 170.000 euro, media circa di Agea Chappe oggi diciamo non con la stessa attività.
Diciamo la, la questione andrebbe, diciamo. approfondire in maniera, diciamo, più complessiva, non è una tabellina dai da su cui inserire dei numeri, ma è evidente che, per esempio, noi oggi abbiamo una società privata che svolge delle attività,
Diciamo.
Per un certo verso sovrapponibile a quella che svolgeva il Chappe, ed è evidente che, insomma, in termini di risparmi economici, ci sia un un elemento di.
Di riscontro positivo,
Dopodiché alcune vicende insomma c'è però una società pubblica a cui ci si poteva,
Il grafico che vedeva non una concessione all'affidamento in house, quindi un affidamento che doveva essere Leonel nel, per quanto insomma per quello che prevede la legge, un affidamento.
Cioè a un soggetto che era. di fatto un soggetto dell'amministrazione come se fosse un ufficio finanziario, questo rapporto negli anni non si ha creato.
E questo lo approviamo, ha prodotto i risultati che insomma sono sotto gli occhi di tutti,
Il che la questione,
La questione che più mi sembra che fosse la terza è evidente che.
Una riflessione andrà fatta ad oggi, gli strumenti diciamo, per quanto riguarda le norme che regolano la stesura del bilancio, diciamo che ad oggi.
Quella previsione.
Non va inserita in altri termini, se non quelli di somme dovute, nel senso che verificheremo nel credo in questo corso di anni in questo corso che hanno.
Noi abbiamo solamente con un decreto ingiuntivo. Insomma, l'abbiamo.
Posta in maniera corretta. Una vicenda proseguiremo. Verificheremo adesso in questi in questi mesi, comunque o l'amministrazione che verrà verificherà poi la solvibilità del della società che Peres e degli altri soci, perché.
Diciamo di questo, si tratta degli altri soci nei confronti del Comune di Gallicano nel Lazio, perché oggi possiamo dire che chi ci prendeva in giro mi prendeva in giro nel 2019. Oggi credo che sia un po' più preoccupato del sottoscritto rispetto alla ricerca che,
Nel senso che credo che il Comune di Gallicano nel Lazio abbiamo seguito una linea che ci ha permesso di limitare i danni, sarebbe stato magari opportuno anche uscire nell'anno precedente, ma insomma, non tutto è possibile, non tutto è raggiungibile facilmente,
Perché il 2020 in cui iniziano la fase di Aqaba, di sottrazione di risorse da parte della governance della società sui ai conti dei comuni previdente, che insomma, io credo che una certa solvibilità o della società o dei soci ci sia perché questo ci permetterà almeno in parte di recuperare, a quelle somme e ma il vero, la vera cosa ci dovrebbero occupare, perdonatemi se mi dilungo non è tanto. Questo ci dovrebbero occupare lo stock delle attività, diciamo di riscossione ancora in premi in essere al Chappe.
Il cui diciamo passaggio di consegne è molto complicato perché è un'attività, diciamo, a un procedimento in corso a un lavoro aperto.
Insomma, tutti voi immaginerete che passare un atto, un procedimento aperto, è un'attività complicata, soprattutto con soggetti come quelli col ceppi con cui non lo so io, dove stanno nemmeno sono stoccati Samsonov usando lo stesso termine proprio il cartaceo delle raccomandate. Insomma, loro ce l'hanno in deposito. Sicuramente sarà un passaggio complicato perché lo vediamo con la nostra società privata che ci solleva su questo. Insomma, continue osservazioni nel continui dubbi c'è quello è la vera cosa mi preoccupa perché lì c'è ci sono milioni di euro di, diciamo ancora non riscossi dal cielo e quei quei residui mi mi preoccupano, credo, molto più delle dei centinaia di migliaia di euro che si sono trattenuti,
Poi.
Non so qual era l'altra domanda se mi aiuta.
Ah, poi da un incremento l'incremento delle attività di risk, le dalle entrate sul capitolo del controllo è evidente, spiegato, installeremo, sono in corso di installazione sistemi di controllo forse. comandante dei Vigili responsabile dell'area vigilanza Colagrossi ci potrà essere più d'aiuto, stiamo installando sul territorio di Gallicano strumenti di controllo da definire per.
Le le auto in circolazione, senza copertura assicurativa e privi della necessaria.
Così revisione, sì,
È uno strumento che in altri Comuni ha dato molti risultati positivi,
Peraltro, le previsioni in incremento rispetto al passato, credo che siano previsioni, diciamo almeno per quello che abbiamo concordato con gli uffici e sicuramente lo sono anche per certi versi no,
Considerando la fase di start up della vicenda.
Anche previsioni, diciamo a ribasso rispetto a situazioni.
Diciamo simili nei territori e nei Comuni vicini limitrofi, che danno somme molto maggiori, dovremmo verificarne quindi la la, diciamo la poi l'effettivo incasso, dovremmo verificarne comunque per quello che le spese di indirizzo mio è stato quello di e comunque le coperture, quelle coperture vengano spesi a quelle coperture da affidate. A insomma, le entrate derivanti dai controlli siano fatti, diciamo in maniera, diciamo, progressiva alla verifica del, diciamo, dell'effettiva.
Effettuazione delle sanzioni, ci crediamo molto e quello strumento, vista la rigidità del bilancio, c'erano poche alternative. Sono molto sincero che il bilancio a comunicare alla Lazio arriva da un punto di saturazione, di rigidità di.
Di percorso obbligato.
Insomma le cui cause, insomma, magari potranno essere oggetto anche di una riflessione da parte di tutti sono a disposizione su questo è un problema che comunque si portano dietro, ve lo do per certo.
Molti comuni,
La pandemia. La situazione finanziaria ha portato insomma un incremento delle spese.
Che in un bilancio come quelli comunali, già già fermo, già difficili, già insomma che ha portato a queste difficoltà e ha portato i moltissimi Comuni. Io ho avuto un incontro nella mia attività di parlamentare e l'altro giorno con somma col sottosegretario Wanda, Ferro che è delegata la finanza locale, mi ha chiesto, diciamo, supporto su alcune vicende. È evidente che, insomma, i Comuni sono in grossa difficoltà, soprattutto l'aumento dei costi delle bollette hanno praticamente fatto saltare il banco per molte ore.
Come peraltro ecco che con questo possono anche rispondere alla vicenda delle note dell'aumento dei rifiuti, un aumento dei costi è evidente in tutto.
Dormono attivo e concludo veramente, vi chiedo scusa del mio dilungarmi.
Dovremmo un attimo, però uscire dalla vicenda rispetto ai rifiuti della vicenda della raccolta differenziata, raccolta differenziata è uno strumento che promoter potrebbe produrre un introito importante esclusivamente fatta in maniera completa, diversa da quella che viene fatta in Italia, cioè con lo strumento del cassonetto, in cui il cittadino va e conferisce il rifiuto differenziato a casa in maniera autonoma senza il porta a porta. È evidente che su un servizio che prevede che venga a casa tutte le mattine a toglierti, il rifiuto che tu hai differenziato, magari anche male, è evidente che, se pensiamo che lo copriamo con la vendita del del rifiuto, vuol dire che, perdonatemi sulla vicenda rifiuti, non siamo ben, diciamo, ben centrali sul sugli obiettivi.
Basta analizzare gli strumenti che la legge oggi, da qualche anno mette a disposizione praticamente il DEF, interpellare il DEF della TARI per verificare le voci di costo singole. Oggi il bilancio diciamo la spesa sui rifiuti è una spesa molto trasparente, la più trasparente possibile. Addirittura c'è una sezione dedicata alla sola sui rifiuti. È evidente che quella spesa è se ne è divisa in voci che per una percentuale altissima vedono la maggiore spesa nel servizio, cioè nel nel che nel nel personale, nell'operaio che avviene la mattina alle Marvi a levarci, arrivarvi i rifiuti, quindi la raccolta differenziata. Forse dopo fase post pandemia Galliano che ha avuto forse uno stallo rispetto agli anni precedenti, in cui sono stato anche un, diciamo, un miglioramento, un incremento.
Purtroppo il Covid su questo andava ha creato molti problemi, perché i rifiuti Covid venivano insomma che la poca attenzione anche insomma generale da parte nostra sulla della noi, il nostro territorio, a campagne importanti, noi siamo grandi, il doppio di Ciampino, quindi è un territorio importante, vasto 80 campagne difficile da controllare, quindi,
L'incremento è dovuto all'incremento dei costi, grazie,
Speaker : spk3
Grazie, Assessore Rossi, prego, Consigliere.
Speaker : spk2
Sì, a questo punto l'accezione intervento visto che era comunque previsto.
La ringrazio, Assessore per le risposte, molto diciamo, sta molto.
Provochi prolisso, ma è un termine negativo, insomma, in senso positivo, insomma, è stato molto esauriente, ma non nella risposta che mi aspettavo perché comunque?
Su molte supporto tematiche. sentito dire vedremo sapremo qualcosa si farà il discorso della prigione, gli anziani associazionismo e, al momento dell'acquisto, nulla, poi forse si mette arriva qualche fondo fuori e quindi in qualche modo si farà.
E per quanto riguarda poi il discorso della delimitazione, appunto queste apparecchiature, se ho capito bene, non sono autovelox, ma solo per l'assicurazione per la revisione. Quindi è previsto addirittura un aumento di 900.000 euro perché da 3 e 41 passiamo a 1.004 e 4 nel terzo anno, anzi 1900 1.100 mila euro più decentrate.
Si dice un grande su su Comuni a noi vicini, ma, insomma, mi sembra non solo di assicurazione revisione insomma, va beh, ho qualche dubbio anche io, ma anche qui vedremo poi altro assessore. Se questo questa stima sarà esatto. No.
Per quanto riguarda poi il discorso della differenziata al rinnovo dei tributi, in particolare l'anno scorso di rifiuti, anche qui, insomma, scopriamo, dopo cinque anni che si riunivano rimessi, no conferimento a secchione differenziato. Chiaramente la prima abbiamo tolti dopo cinque. Siamo accorti che la porta a porta non funziona. Qui mettiamo i secchioni, gli aspetti d'accordo e che hanno visto motivi molti Comuni al nord. Comunque funzionano così, insomma, uffici sacchetto, devo pesati in qualche modo voti.
Ti premia in qualche modo. È quello che tu conferisci, però questo votare dopo cinque anni di tempo per per questa questa idea di mettere in pratica in qualche modo, ma.
Non è stato fatto, insomma, per quanto del bilancio so benissimo, insomma, che ormai si è un livello abbastanza critico, mi accorgo dal fatto che innanzitutto, anzi, la relazione anticipazioni di cassa va sono 3 milioni a 4 milioni e quindi non sa televisori sempre detto di risorse di di reintrodurre questa eccezione di cassa invece non li aumentiamo quindi evidentemente in questi cinque anni non sia stato fatto quello che ci è stato raccomandato di fare,
Come anche appunto tabella dei parametri di ente strutturalmente deficitario che sappiamo bene, insomma che se mi dai i parametri sono negativi si consiglia appunto l'ente.
Strategicità che noi stiamo a cinque a tre, quindi un parametro ci salva rispetto della sempre quattro a quattro, quindi quest'anno ormai qui a livello di bilancio. Insomma, non penso che si sia già stato fatto molto mostra strada sull'acqua, fatto molto, però sul tavolo non sono così eclatanti come l'Assessore ci vuole dire. Insomma, ci ci sostiene,
E questo è il punto, per quanto riguarda comunque la parte che è più uguale.
Degli spunti evitiamo, vedremo un pezzo di una risposta al sabato, il DUP.
Si fra Brescia, ci previsione questa il fatto del fallimento va comunque considerato, non si può rimandare poi chi prende dopo ci penserà a chi viene dopo, insomma,
Quando una società, insomma, di dare il fallimento, quei cretini, insomma, non non possono essere considerati tali in quella misura, almeno insomma, quindi, anche lì. non è poco corretto.
Per quanto era, appunto, che la parte, la parte invece la parte strategica, ecco, questo è un discorso politico e chiaramente la mia domanda è questa qui, insomma, dopo cinque anni la la, la, la sezione strategica, insomma, che cosa fa.
Punto è copre come il mandato amministrativo di questi cinque anni, mentre sviluppa e concretizza le linee di mandato. Quindi, ok,
Si diceva di fare queste cose in questi cinque anni si arriverà alla fine di questa legislatura, quindi questo è proprio un bilancio quasi finale. Poi il Sindaco farà.
Appunto la variazione ogni anno di fine mandato per intanto fatto stanze con questo dubbio non sia strategica.
Fino a cinque anni, quindi, è quasi insomma il saldo zero che è stato fatto quindi dopo mio, ma ho un dubbio che io a.
Che proprio quel peso su questo voto ecco sì, se l'assessore Rossi,
Insomma, che forse anche l'Assessore lavori pubblici non so,
Mi sono impegnato a fare una lista alternativa a questa maggioranza, dovranno con far approdare faremo fuori di questa di questo tipo, perché se il lavoro è stato fatto bene l'Amministrazione allora si vota perché si farà un'altra lista che è stato fatto male si vota contro quindi, il riconoscere questa linea strategica di fine mandato sia stata fatta in modo corretto, senza lavoro bene e poi avrebbe un'altra lista, viene il dubbio, insomma, che fosse l'Assessore stesso. Ne è convinto di questo dubbio, poi non so rispondere a lui,
Questo è quanto grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere legale degli soltanto un, avevo dimenticato di.
Speaker : spk1
Dare un attimo la parola al comandante Colagrossi e ci voleva dire due cose sul.
Voi mica.
Grazie comandante, prego, assessore Rossi.
Devo essere breve, allora.
Per questo abbiamo detto.
Magari il Comandante potrà essere maggiormente d'aiuto, naturalmente io ho risposto sulla vicenda postami rispetto al bilancio, nel senso che è una previsione in aumento, da che cosa è dovuto, quindi ho parlato dell'aspetto finanziario,
Aspetto del controllo sicuramente diciamo lo stato benissimo strano dal comandante,
Peraltro, all'interno di un quadro che vede, spero a brevissimo aumentare aumentare che bisogna partire.
Diciamo il servizio di videosorveglianza, così come.
Realizzato,
E di cui di cui diciamo il nuovo il nuovo logo.
Impianto potrà essere, diciamo, un ulteriore elemento di verifica e controllo,
Come dicevo e come ha detto il comandante.
La previsione peraltro è molto, molto prudente su questo sono stato, diciamo molto attento e sarà prudenti anche insomma, la spesa, come dicevo riferita, diciamo utilizzato a copertura di cui che è coperta da le previsioni di entrata diciamo indicati sul territorio.
Si parla di programma, io non ho problemi anche pubblicamente, se vuole il Consigliere, Caredda di parliamo del programma elettorale, di questa Amministrazione, delle parti di mia competenza, io non ho problemi, ne parliamo.
In piazza, quando vuole e con chi vuole la porto, io la gente non si preoccupi su questo.
Si trovava preoccupati, portava qualcuno.
Mi dispiace che dopo cinque anni sia ancora a questo livello di conoscenza degli strumenti finanziari del Comune di Gallicano nel Lazio e degli strumenti di feriti, per esempio alla rifiuti. Nonostante, insomma, ci siamo impegnati un po' tutti né in fase di approvazione dei bilanci di approvazione del, diciamo,
Le relazioni a documenti economici e finanziari della TARI, a illustrare le vicende, ci sono documenti che ogni anno approviamo un vanto, così sarebbe il caso che il Consigliere Castelli si lecca.
Parto da quella dei rifiuti, cioè io non ho detto che era utile fare i cassoni Ernesto De inutile togliere i cassonetti e che quindi è stato un errore peraltro definito l'Amministrazione. Credo che ci fosse.
Danilo sorti come Sindaco.
ONU, era evidente che lo strumento, cioè in Italia, lo strumento per la RAI per effettuare la raccolta differenziata e il porta a porta, perché altrimenti autonomamente i cittadini non svolgono l'attività di differenziazione, questo evidente quindi andava fatto un in, diciamo un'educazione del del cittadino in Italia è molto difficile, insomma, soprattutto da, diciamo alcune aree del Paese in giù è più difficile raggiungere obiettivi importanti di raccolta differenziata,
L'optimum sarebbe ritornare a una raccolta differenziata. Sì, ma col cassonetto nel senso sarebbe l'ideale, ma in Italia non funziona e non funziona. Manco all'estero perché vuole in Germania, che hanno la raccolta differenziata, porta a porta, magari meno meno ben passano meno volte, si è provato a fare. Questo ragionamento però non significa che lo strumento utilizzato sia sbagliato. Significa che i costi oggi definiti per il servizio di Erice di raccolta rifiuti è un servizio che ha nella parte di costo di personale una parte predominante e siccome c'è un documento, la un lungo così che dice in dettaglio le voci di spesa singolo del singolo, se il Consigliere Granelli ha la voglia e la capacità di leggere per capirlo, si renderà conto che la questione, rispetto alla sua domanda del dell'incredibile degli incassi dovuti alla vendita del prodotto differenziato è una percentuale.
Piccolissima. Mi sembra che sia la voce CARC, non mi ricordo, adesso le vuole varie voci, c'è una voce specifica, incassi da vendita prodotto differenziato e anche Port saremo verso il sale. Credo che siamo molto. Il 60% quest'anno.
Rispetto magari insomma, forse quest'anno abbia perso un mezzo punto, un punto però.
Portato anche al 100% è evidente che quella voce non produce un risultato economico che compensi il costo del servizio, mi sembra abbastanza semplice da comprendere.
Il rifiuto, peraltro è un rifiuto differenziato, ma in maniera indeterminata, quindi anche perché molte aziende stanno provando a installare impianti di trattamento, vostra raccolta del trattamento del rifiuto solido perché aumenta la qualità del rifiuto e quindi aumentando nella qualità aumenta anche il valore sul mercato, cioè il vetro tutto bianco, il vetro colorato tutto verde. Il voto ponderato marrone di in maniera, diciamo mischiato a un valore a tonnellata diviso, che ha un valore a tonnellata completamente diverso, perché è un valore più pregio sul mercato.
Poi l'altra osservazione sulla vicenda anche futura. I percorsi si uniscono e si dividono. Non è detto che questo comporti, diciamo analisi, su quanto fatto si è fatto un percorso insieme, se ne farà un altro diviso, la politica. Anche questo non credo che questo determini, diciamo, valutazioni diverse rispetto al programma. Sul mio non lo determina.
E mi dispiace pure che il consigliere Carparelli validi risultati eclatanti, perché significa che sul bilancio, diciamo, comprende poco il valore, diciamo proprio data. La natura intrinseca del virus della dell'attività sui bilanci dei comunali attiene al bilancio e attivi degradante. Non esiste l'attività nelle tante, non vinciamo alla lotteria, invita i bilanci di una famiglia cambiano in maniera eclatante in caso di incendio. Ride però così lo strumento dell'attività del che dell'assessore al bilancio dell'Ufficio bilancio un'attività quotidiana. Non devo fare pubbliche. Non ciò risultati eclatanti non già o superava 8,10 milioni di euro al Comune di Gallicano nel Lazio i risultati eclatanti non ci sono sui bilanci perché le dite le entrate di un Comune di un Comune sono ben determinati dalla legge e li dovrebbe conoscere il consigliere Avelli, visto che, se si parla di elezioni si ricandida per la terza volta a fare il Sindaco, e lo dovrebbe sapere anche meglio di me che io invece non me ne sono mai candidato.
La vicenda del del bilancio della vicenda quotidiana e attività amministrativa quotidiana con gli uffici e lotta all'evasione è necessita di strumenti qualcuno del Regolamento per transare perché magari non ce l'hai.
Lo attività, come ho fatto con la Commissione in questi anni, sul sulle aree edificabili di di definizione agevolata, insomma no del del.
Del del col cittadino su quanto dovuto su tributi complicati, come limo che vanno in autodichiarazione, cioè è un è un procedimento continuo e anche di aggiornamento, di conoscenza, di studio, di individuazione, di soluzioni calati sulle fattispecie concrete, che non ha nulla degradante, è un lavoro che forse il Consigliere Gabelli non conosce un lavoro quotidiano che non se fate dal computer di raffermo se fanno gli uffici quotidianamente coi cittadini, ascoltandoli né ricevendo nelle difficoltà, comprendendone, diciamo, le possibilità economiche e questa è l'attività del buon amministratore, evidentemente il Consigliere Gabelli, non nuova, perché non ha mai fatto e non sa nemmeno di che cosa parla e quindi io posso dire che eclatanti invece è riportare,
L'evasione della mensa dal dal 90% allo 0% è definire uno strumento di incontro con i cittadini e per mesi per definirne, diciamo quanto tu sulle aree edificabili e vedere.
Non piangere una cittadina che non sa come pagare un tributo di aver risolto un problema per le sole attività Gradanti di un bilancio di un assessore al bilancio. Non lo può sapere perché non ha mai fatto e non lo farà mai l'assessore al bilancio, e quindi vi dico con molta, con molta, con molta educazione che degradante. Io non devo avere nulla. Io c'ho, l'orgoglio e lo rivendico di aver lavorato quattro anni e mezzo quotidianamente con gli uffici che si dispiacciono, pure che forse me ne vada da questi uffici. Questo è il mio orgoglio, il mio risultato eclatante.
Speaker : spk3
Grazie, assessore Rossi.
Interventi.
Solo per dichiarazione di voto grazie.
Speaker : spk4
Alla.
Speaker : spk2
Semplificazione unicamente.
Speaker : spk4
Buonasera è contrario a questo dubbio, in quanto risposte avute a parte.
Speaker : spk2
Qualche autoelogio non sono arrivate grazie.
Speaker : spk3
Ci sono altre dichiarazioni di voto,
Prego.
Speaker : spk4
Consigliere Sorbi.
Per dire che, grazie a tutti, condivido quanto affermato dal Vice Sindaco Rossi per l'attività svolta e il ruolo di amministratore, quindi era per dire questo e per ringraziare dà il Consiglio tutto perché credo che questo sia una delle ultime occasioni che vedrà questa questa compagine insieme all'interno di questo Consiglio e per ringraziare tutti questo lavoro di questi cinque anni ognuno ha fatto il suo da una parte dall'altra e quindi era giusto dare questo questo saluto e questo significato a questa giornata, grazie tutto qua.
Grazie.
Speaker : spk3
Prego,
Speaker : spk4
Prego.
Speaker : spk2
No, grazie. Grazie, Presidente, no, mi associo alle parole del Capogruppo, perché.
Ricordo anche a Franco che non c'è più e che dunque la compagine che io mi sono onorato di rappresentare.
Ha lavorato fianco a fianco. Però, come diceva anche l'assessore Rossi, i percorsi politici a volte mutano, si modificano, cambiano, si interfacciano, si contrastano, ecco però un'inflazione ringraziamento ha fatto tutti gli uffici a tutti gli assessori e fino adesso hanno lavorato e anche ai consiglieri di opposizione che.
Quotidianamente abbiamo avuto dei rapporti e siamo andati avanti sempre nel rispetto dei ruoli, nel rispetto delle persone. Quindi, grazie a tutti voi, credo che se ci sarà, ci sarà un prossimo Consiglio ma ordinario perché di straordinario dopo il 10 aprile non possiamo più farlo quindi, nel caso in cui ci fosse ci sia veniamo al caso, altrimenti ci siamo, ci diciamo, diamo oggi grazie a tutti voi, grazie Presidente e grazie anche al Segretario che ci ha sempre sostenuto in queste fasi. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie a voi e mettiamo a votazione il punto 3 all'ordine del giorno, approvazione Documento Unico di Programmazione 2023 2025 Chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene?
Immediata, eseguibilità anche per questa delibera, che è favorevole.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Non si essendoci più punti all'ordine del giorno, vi ringrazio una buona giornata a tutti.
E il Consiglio comunale è chiuso.