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consiglio_comunale_18_07_2023
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Speaker : spk1
Buonasera a tutti.
La lascio subito la parola al Segretario per.
Numero legale.
Speaker : spk2
Insomma, Bertoldo, Fabio.
Riccardo ferraresi Ilaria Anthilia,
Sabbi, Settimio.
Tabanella, Elena.
Tavolacci, Federico Antonetti, Valentino,
Cocciano, ami, ormai ne Smeralda.
Era.
Ormai presente.
Sordi, Danilo, ha comunicato l'assenza con una comunicazione al protocollo Colagrossi Pietro presente, Petringa, Federica presente Cristofari, Stefano presente e allora presenti.
12 su 13. C'è il numero legale.
Speaker : spk1
Siamo riusciti a essere presenti.
Allora.
Del Giappone chiudiamo la lettura dell'ordine del giorno,
Scusate, la nomina degli scrutatori Tilia.
Coccia.
Per la minoranza, Petringa Fedriga.
Leg procediamo alla lettura dell'ordine del giorno con il primo punto, che è la presa d'atto del verbale numero 3 della seduta consiliare del 3 luglio 2023.
Speaker : spk2
Annuale il 30 non è legato alla consigliera duratura, è legato all'anno. l'anno solare.
Speaker : spk1
Allora okay.
Le.
L'ordine del giorno prevedeva la presa d'atto del verbale numero 1 della seduta consiliare del 30 marzo 2023 e del verbale numero 2 della seduta consiliare del trentun maggio 2023.
Al secondo punto c'era la costituzione e composizione delle Commissioni consiliari permanenti.
Allora, al punto numero 3, c'era la determinazione dei gettoni di presenza e delle indennità di funzione degli amministratori locali.
Il numero 4 era la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende e Istituzioni.
Numero 5 era la designazione dei rappresentanti del Comune di Gallicano nel Lazio in seno all'Assemblea consortile del Consorzio, I Castelli della Sapienza,
Il punto numero 6 era l'approvazione modifica dello Statuto comunale,
Punto numero 7 era ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 51.
Del 9 maggio 2023 avente ad oggetto la variazione in bilancio in esercizio provvisorio per l'iscrizione di stanziamenti connessi all'attuazione del PNRR PCC, articolo 15, comma 4 bis del.
Il decreto legge numero 77 del 21 punto numero 8 c'erano comunicazioni di prelievo dal fondo di riserva in esercizio provvisorio per costituzione in giudizio, deliberazione.
Numero 52 del 9 maggio 2023 e il punto numero nella comunicazione del prelievo dal fondo di riserva in esercizio provvisorio per spese elettorali, deliberazione numero 53 del 9 maggio 2023,
Se ci sono delle rettifiche rispetto al a quanto detto.
Sul verbale del rettifica del verbale ricordo, non ci sono.
Speaker : spk2
Allora sul punto 3, noi avevamo detto,
Speaker : spk1
Prendiamo un attimo al verbale.
Speaker : spk2
Eh.
Non lo so come li volete definire perché, forse a integrazione?
Sul punto 3 noi avevamo detto al.
Rinunciano al gettone di presenza spettante che verrà devoluto,
Manca ad associazioni okay.
E poi sostituire finalità, no, no, no.
No, no, no, avverrà devoluto ad associazioni.
E.
Con finalità che verranno comunicate all'Assessore Bitetti, ecco, prima dico.
Allora lì andrebbe inserito ad associazioni.
A finalità che di chiariremo in realtà è che verranno comunicate mensilmente, ma le associazioni.
È il mese.
Speaker : spk1
L'associazione quindi alle associazioni che verranno.
Speaker : spk3
Comunicate mensilmente, cioè il nominativo.
Speaker : spk2
Come facciamo noi?
Speaker : spk1
Però questa è una cosa che poi loro, poi questa diciamo dei profili tecnici lì dove deve andare con la Ragioneria, come diciamo oggi, può essere attuato.
Le modalità ovviamente.
Speaker : spk2
Ci diamo, noi rinviamo.
Speaker : spk1
A.
Speaker : spk3
Non si possono devolvere direttamente.
Speaker : spk1
Il sottosuolo.
Quindi dobbiamo incassare e poi facciamo in autonomia.
Speaker : spk3
Ah, ecco, non lo so, questo, però.
Speaker : spk1
Noi dovremmo un attimo vedere nel senso che.
Ah okay.
Speaker : spk3
Va, beh, voi sapete come noi dichiariamo solo con la finalità acquisto.
Speaker : spk1
A questo punto.
Ok quindi questo rispetto, appunto.
Speaker : spk3
E rispetto al punto 5, non lo so adesso io ve li dico perché voi dovete avere la pazienza di aiutarci a capire come questo queste cose vengono,
Io diciamo, ho delle perplessità sulla modalità con la quale è avvenuta la designazione del rappresentante per la minoranza quindi di Cristofari,
Quindi questa cosa, dove adesso.
Speaker : spk4
Però che noi possiamo fare, però,
Speaker : spk3
Siccome noi dovevo fare approvazione,
Speaker : spk4
Azioni correttive rispetto a questo verbale che lo okay,
Speaker : spk3
Quindi io che devo convocare una Commissione per valutare questo, devo diciamo fari.
Speaker : spk1
Degli strumenti che sono interrogazione, ecco,
Semplicemente, come nel caso precedente.
Tabella riportare la vostra dichiarazione.
Qui.
Se effettivamente le modalità.
Ho verbalizzato.
Okay, se avete perplessità rispetto alla dinamica complessiva, parlando anche fuori ci sono gli strumenti della interrogazione interpellanza per poter chiedere chiarimenti al Sindaco.
La questione, però non credo sia.
Speaker : spk2
Questo il momento di una Commissione, non vorremmo una Commissione per chiarire, grazie, prego,
Speaker : spk4
Solo queste erano le i punti okay.
Speaker : spk1
Verbalizzante, questa discussione sul punto 5.
Allora.
Io lo devo dire io Consigliere il Consigliere.
In ordine alle modalità.
Proceduto alla.
Votazione.
Dei rappresentanti della minoranza.
In seno.
O si cambia voi no in questa sede, no, cioè in questa sede stiamo semplicemente in quella sede no, poiché se volete diventerà oggetto di se c'è un'area, chiudiamo un attimo perché altrimenti si procede alla votazione, quindi del rappresentante.
A questo punto verbalizzo che io vi rappresento, che diciamo la sede, non è questo il ciclo, ma ci sono gli altri strumenti che avete come minoranza.
Qualcun altro vuole al.
Speaker : spk4
Consigliere Cristofori, deve.
Prevalere.
Allora, se c'è bisogno di fare integrazione al verbale o rettifica al verbale, puoi fare l'intervento se ci sono questioni in ordine, cioè sul sulle cose.
Che vanno in un altro.
Okay,
Consiglio prende atto del punto all'ordine del giorno numero 1 e passiamo al punto numero 2, che è l'approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio hanno 2022, ai sensi dell'articolo 277 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero due, sei sette,
Lascio la parola al Sindaco.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, a.
Speaker : spk1
Tutto a tutti, ovviamente.
E siamo qui in una seduta consiliare molto particolare perché siamo chiamati a discutere e ad approvare il rendiconto della gestione 2022.
Un rendiconto, la gestione dell'A 22, che quindi va.
Come dire, a inserirsi nell'anno solare precedente nella quale ovviamente questo team amministrativo non era in azione, ma su quale su questo rendiconto Tim amministrativo in azione a.
Diciamo ha influito significativamente.
Tutto prende spunto dalla diciamo da un'azione che è stata fatta.
A subito dopo l'insediamento con una deliberazione originale appunto della Giunta quella dell'8 giugno 2023, la numero 60, in cui abbiamo approvato il riaccertamento ordinario dei residui è stata l'azione molto forte, molto importante, che ha visto coinvolti tutti i nostri incaricati di elevata qualificazione, che sono i responsabili di enti di area che sono andati a vedere ognuno nella propria area, praticamente tutto ciò che era, diciamo un residuo ancora valido, ancora esigibile, un grande lavoro che ci ha portato,
Diciamo, a considerare tre aspetti fondamentali,
Il primo aspetto, appunto, perché andavo finalmente a dare una risposta a quello che la Corte dei Conti ci aveva dato una sentenza nel 2020.
Che leggerla adesso?
Questa sentenza, soprattutto la parte finale, sembra un pochino monito,
Quella sentenza ovviamente del 2020 che penso conosciamo tutti quanti andrò a prendere in esame gli esercizi 2015 2018.
Andando ad analizzare un pochino tutte le criticità e le problematiche che erano presenti nei nostri bilanci.
Andando a rilevare appunto.
Delle situazioni in cui si poteva fare qualcosa di doveva fare qualcosa, diciamo, delle azioni correttive da mettere in atto e chiudeva, appunto da uomo, una bellissima.
Verifica alla Corte dei Conti, con una frase appunto che adesso vi leggo,
Che, alla luce di tutto quanto innanzi, si ritiene che la situazione finanziaria del Comune di Gallicano nel Lazio, quali è emersa dalla documentazione esaminata,
Riveli profili di criticità che, se non tempestivamente rimossi, potrebbero ulteriormente peggiorare gli equilibri di bilancio nei successivi esercizi finanziari e che come tali meritano di essere segnalati al Consiglio comunale per l'adozione delle necessarie misure correttive.
Quindi questa questa frase appunto alla fine di questa sentenza.
Circa tre anni fa, appunto, dava un po' il gioco della situazione, delicato chiamiamolo così delicato e soprattutto viene richiesto che questo quadro delicato non diventasse un quadro critico. Quindi il Consiglio comunale e l'Amministrazione, insomma, avrebbero sicuramente.
Dovuto agire con delle azioni correttive necessarie ed adottare il prima possibile.
Quindi questo riaccertamento, che appunto è riportato nella sentenza, è stato in primo momento, diciamo mosso proprio da questa Sen da.
Da questa sentenza qui.
Alla luce.
Della sentenza, poi,
Sia iniziato a fare qualcosa già nel 2021, il l'area finanza.
Ha iniziato appunto a fare di cui questi riaccertamenti e ha iniziato a mettere, diciamo, più attenzione sulla parte che nel bilancio si chiama a contorno accantonamenti.
E,
La necessità sempre questi accertamenti nasce come terzo momento dai il parere dei Revisori dei Conti.
Negli anni appunto precedenti tutti i rendiconti.
Diciamo di gestione 2021 e 20, praticamente si parlava sempre di andare a pulire questa quota di residui. Ecco qui che questo grande lavoro, appunto, dei nostri incaricati di elevata qualificazione ha portato alla produzione.
Di.
Isabelle molto ben fatto è molto dettagliati, in cui ognuno di loro è andato praticamente a esaminare la propria attività, è andato a pulire, diciamo così, tutti quei.
Che i residui diciamo attivi e passivi che dopo una certa tempistica non sono più come dire si attivi esigibili quindi facevano parte di un bilancio che però dopo alcuni anni diciamo iniziano a essere delle delle voci come dire difficile da da mettere,
Diciamo in pratica,
Abbiamo quindi dopo questa bella delibera di Giunta che, come ho detto, determina caratterizza.
Significativamente questo nostro rendiconto questo rendiconto anziché noi abbiamo portato dell'amministrazione precedente ci porta appunto a entrare proprio nel merito e nella tabella che penso avrete tutti quanti che è depositata.
Agli atti da molti giorni. che è quella appunto del nostro risultato di amministrazione e parliamo di iniziò a parlare di questo qui.
Nel risultato di amministrazione ci sono varie voci.
Tutte quante portano poi tra voci positive, voci negative a un a una cifra che è quella di 7 milioni 108.163 82, che praticamente il risultato appunto del del Comune,
A questa quota qui vanno.
Che una quota positiva, la quota buona sembrerebbe giusto, però vanno poi considerate.
Appunto quelle.
Come dire quel fondo crediti di dubbia esigibilità, gli accantonamenti altri fondi, tipo quello del contenzioso e altri accantonamenti che vanno ad incidere invece su questo rendiconto in me in maniera del abbastanza importante, con una cifra che è di 13 milioni 13.239 e 0 1,
Morale della favola, il netto tra quel risultato di amministrazione, questa quota appunto di.
Della parte accantonata e gli accantonamenti ci porta a attualmente ha una fotografia o meglio al 31 dicembre 2022 a una fotografia di meno 6 milioni 174.717,52.
Che cos'è questo numero è il disavanzo attualmente a carico del nostro Comune, è però un disavanzo cumulativo con quelli che avevamo negli anni precedenti.
Perché perché stiamo in pratica affrontando con questo rendiconto il quarto dei nostri disavanzi che partono dal 2015, poi c'è stato uno nel 2019, poi nel 2021, è appunto questo il 2022 di che cosa si tratta? Entriamo nello specifico, quindi è una questo. 6 milioni e 174.717 e 52 è praticamente la fotografia attuale di quattro disavanzi, diciamo, del quarto disavanzo dell'ulteriore disavanzo rispetto altri tre.
Il primo è quello del 2015 in cui.
Il disavanzo di amministrazione era di 2 milioni 511.667 81, a che cosa era dovuto nel 2015, questo disavanzo a un.
Diciamo riaccertamento straordinario dei residui quindi già nel 2000, diciamo e 15 quella data 1 gennaio 2015, se non sbaglio, è stato appunto fatto questo riaccertamento straordinario.
Cosa fa un Comune quando c'è un disavanzo, un Comune, quando c'è un disavanzo deve mettere atto, ovviamente, un piano di rientro,
E questo è stato fatto, il piano di rientro previsto era di 30 anni, quindi un un piano di rientro trentennale.
Con una quota annua di 83.722,26.
Questa quota è una quota che annualmente deve andare a incidere sul bilancio e deve essere, come dire, coperta e quindi abbassare il disavanzo anno per anno.
Nel 2019 un attimo un ulteriore rendiconto.
Andava a certificare un ulteriore disavanzo di amministrazione in quel caso, a che cosa era dovuto questo disavanzo al diverso metodo.
Di calcolo del fondo dei crediti di dubbia esigibilità?
E il disavanzo in quel caso era di 2 milioni 266.666,95.
Il ripiano di quel disavanzo veniva, come dire,
Programmato progettato in 15 annualità da 151.111,13.
Qualche anno dopo, anzi, il rendiconto del 2021.
Evidenzia che il Comune non era stato in grado di recuperare, diciamo, due quote annuali di quel di quel disavanzo riguarda annuali quindi quali sono una da 83.722 e l'altra da 151.111. La somma di queste due quote ci dà un 234.000,833.
Nel 2021 del rendiconto, oltre a questi due quote annuali noi recuperate c'era anche, diciamo, una piccola quota di 11.000, cioè 717,24 che era derivante dalla gestione di competenza morale della favola andavo ad avere un ulteriore terzo, appunto, disavanzo che si decideva di.
Diciamo ripianare in due rate 2022 2023.
La prima da 100.000 la seconda da 146.550,
Ok finito il rendiconto 2021, appunto ci siamo trovati di fronte a questo rendiconto 2022, abbiamo detto i risultati amministrazione è o un 7000000 e 100 molto come dire valido. Sicuramente però, a questo 7000000 e 100, dobbiamo andare a considerare tutto quello che abbiamo detto, la parte accantonata da parte necessaria, appunto come posta in uscita che.
Ci porta, ahimè, a un ulteriore disavanzo che ci porta a quella quota totale attuali di 6 milioni e 100 e il netto tra il disavanzo precedenti. Il disavanzo attuale, quindi quello da a scrivere esclusivamente al rendiconto 2022 è di 3 milioni 573.000.
Virgola 50 950,20 virgola 67,
Quindi questo qui,
Diciamo, è l'ulteriore disavanzo presenti in questo rendiconto,
Quindi quella quota totale di 6 milioni e 100 c'ha.
Rispetto agli anni precedenti questa novità, questo 3 milioni 573 vuol dire che ad oggi il Comune di Gallicano nel Lazio con il rendiconto del 31 dicembre 2022.
Devi.
Appunto di certificando. Questo disavanzo.
Deve appunto pensare a ripianare questo disavanzo, che è di 3.573.000 950,67,
Questa un pochino la la fotografia attuale che ci aspettiamo.
A questa fotografia, ovviamente. ci siamo arrivati con l'ottimo lavoro sempre dell'area finanza, quindi alla dottoressa Anna Lazio e dei suoi.
Collaboratori, dei suoi collaboratrici,
Che hanno portato appunto alla relazione del rendiconto.
Di gestione che abbiamo poi approvato in Giunta comunale, l'approvazione e la relazione sulla gestione, appunto il 22 giugno scorso e nella relazione che penso abbiate tutti ricevuto in tempo e vede tutti, come dire,
Analizzato e studiato, ci sono riportate,
Diciamo a grandi linee anzi in maniera molto molto dettagliata, tutte le cose che ci siamo detti fino adesso, tra l'altro con una visione importante, aperta appunto che ci dava anche,
Come dire spiegazioni su cosa.
Si intende, appunto, per rendiconto di gestione, su qual è la come dire responsabilità di un'Amministrazione sul rendiconto di gestione. e appunto anche analizzando.
Gli eventuali, le eventuali problematiche, le criticità e le problematiche che hanno portato a questo ulteriore disavanzo di circa 3 milioni e mezzo in più, che si somma ai precedenti, appunto dandoci adesso una fotografia di 6 milioni e 100 di disavanzo,
Lì e analisi che escono fuori da questa relazione sono essenzialmente legate a che cosa, innanzitutto il nostro Comune ha un problema importante che ha un problema di cassa di liquidità. quindi, non avendo molta cassa molta liquidità, è un Comune che è costretto a ricorrere.
Quasi costantemente alle anticipazioni, e questo qui diciamo, determina nell'arco dell'anno.
Un aumento della quota, appunto che.
Prendiamo dalle tesorerie, in questo caso alla Tesoreria è cambiata e che.
Ovviamente va a influire sulla parte interessi che aumenta sempre di più,
L'altro punto importante è che è un Comune che.
Non ha, come dire, grandi entrate, grandi entrate, perché le entrate che sono puntualizza il nostro Comune non sono,
Diciamo enormi, sono legate a entrare abbastanza straordinaria e, tra l'altro è.
Dimostrata la, come dire, una capacità non proprio ottimale di.
Raggiungere il 100% di queste entrate, anzi tutt'altro,
Quindi la quota delle entrate diciamo messi in previsione poi in realtà entrati nelle nostre casse non è poi così elevata. e.
Il terzo punto, appunto questo qui che, nonostante.
Abbiamo cambiato il sistema di riscossione, diciamo ancora stiamo recuperando su questa capacità, appunto di arrivare a,
Diciamo, un 100% delle.
Delle nostre entrate, della nostra discussione.
Okay, fatta letta e diciamo.
Archiviata dalla parte della.
Della relazione. nella parte finale della relazione stessa il nostro diciamo.
Responsabile finanziario chiude con delle osservazioni, appunto.
Evidenziando che in questo momento, con questo tipo di disavanzo abbiamo un Comune in una situazione di deficitarietà strutturale.
A questa reazione, poi inviata al nostro revisore dei conti.
Con tutti gli allegati relativi alle entrate e alle spese, ovviamente quindi le uscite. il nostro revisore dei conti, dopo aver ricevuto tutta la documentazione.
E analizzato tutti quanti gli allegati.
Esprime.
In conclusione.
E sottolinea praticamente quello che ci siamo detti fino adesso, cioè che con questo rendiconto di gestione 2022 la.
Significativa,
Come dire evidenza di questo disavanzo dipende essenzialmente da questa operazione di riaccertamento dei residui. Questo è stato un pochino, diciamo, l'elemento che ha determinato il nostro, diciamo.
La nostra azione di redigere il rendiconto di gestione 2022 e questa operazione di riaccertamento dei siti ha fatto emergere questo ulteriore, appunto disavanzo, come dice il revisore dei conti,
E per il quale l'ente dovrà assumere le necessarie iniziative irrisorie. Riempire ripianamento, chiudendo quel cerchio che abbiamo detto nella sentenza 2020.
C'era stato aperto dalla Corte dei conti,
Quindi si invita a proseguire sulla strada intrapresa intrapresa perché già nel 2021, ovviamente era stato fatto un primo passo di riaccertamento e anche gli accantonamenti erano stati, come dire,
Inquadrare meglio, dando priorità alla velocità di incasso e di recupero delle somme in entrata onde non ricorrere ad anticipazioni di liquidità. Ecco l'altro problema che abbiamo sottolineato prima quindi questo ricorso costante a queste anticipazioni di liquidità, adottando tutte le misure necessarie affinché si possa migliorare la capacità di riscossione.
Capacità di riscossione che, teoricamente dalle azioni che già sono stati intrapresi, dovrebbe iniziare a dare i suoi frutti a breve, medio termine, ovviamente superata quella fase critica che tutti noi stiamo,
Diciamo conoscendo soprattutto anche i nostri cicli dei cittadini dovuta all'allineamento dei sistemi diciamo informatici database tra il concessionario precedente e l'attuale appunto di sistema che abbiamo di di.
Di riscossione.
Inerente i ruoli anni pregressi per poi rispettare le tempistiche di pagamento dettati dalla normativa vigente. si segnala la necessità di un'analisi inventariale al fine di completare nel più breve tempo possibile l'inventario dei beni mobili ed immobili,
Tenuto conto di tutto questo, di tutto quanto esposto rilevato e proposto, si attesta la corrispondenza del rendiconto risultante risultanze della gestione e si esprime giudizio positivo per l'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2022.
Allora questa è una come dire.
Esamina.
Un riesame tecnico, diciamo di di tutta.
La parte documentale che è stata brillantemente ripeto,
Prodotta grazie allo sforzo dei nostri.
Incaricati di elevata qualificazione di i loro collaboratori. più stretti, ma anche di tutti gli altri dipendenti del Comune ai quali va il ringraziamento mio e di tutto il team amministrativo che hanno fatto veramente un lavorone. Devo dire che dal 16 maggio ci siamo subito trovati di fronte ad affrontare un problema.
Molto serio, problema che fa poco, diciamo sì, possiamo sorridere nel senso che possiamo, come dire, affrontarlo con un po' di serenità, perché la sanità poi ci porterà a superare le criticità e le problematiche, però è un problema importante, perché in questo momento il nostro Comune è in esercizio provvisorio, in questo momento il nostro Comune si trova.
Ad affrontare un ulteriore disavanzo, questo disavanzo a una cifra che potrebbe spaventare chiunque, soprattutto un Comune, diciamo di poco più di 6.000 abitanti.
Un Comune che,
Sicuramente nelle sue corde non presenta, allo stato attuale, una grande capacità di entrate nuove e importanti in grado da permetterci di guardare al futuro con molta.
Diciamo se serenità e questa cosa, ahimè hotel sulla macchina amministrativa, diciamo sul Municipio quindi sul suo personale, sulle sue azioni ma anche del team amministrativo si ripercuote inevitabilmente sulla.
Cittadinanza e quindi sulla nostra comunità in generale. Perché perché tante cose in questo in questo, con questo quadro non so non è facile e non sarà facile farli, però.
Non sarà neanche impossibile.
E.
Per cui quel monito del di circa due anni fa della Corte dei conti.
Che.
In questo momento.
Suona in tutta la sua drammaticità. Noi l'abbiamo recepito. Abbiamo deciso di.
Arrivare a un rendiconto di gestione molto, molto, molto pesante, e pensiamo che quello che abbiamo fatto non è.
Un atto che poteva essere procrastinato non si poteva più, come aveva detto già la Corte dei conti, era da fare il prima possibile,
Era un atto, è un atto, questo direi inevitabile.
Non penso.
Che ci siano atti, diciamo, soluzioni tecniche.
Per potere, diciamo a uscire da questa situazione, quindi, se non quelle di fare il riaccertamento che hanno fatto.
Egregiamente.
I nostri responsabili e i loro dipendenti,
E.
E penso appunto che sia il punto di partenza per.
Provare a fare qualcosa di buono per questo presente e per questo futuro,
Cercando appunto di andare a fare che cosa a fare tutto quello che probabilmente non abbiamo fatto in passato.
E.
Tra queste cose, soprattutto, dobbiamo aumentare a la nostra capacità di entrata. Questo con le entrate, diciamo, dei grandi sogni con le entrate delle grandi opere che ci sono portare quella, diciamo quell'ossigeno che manca ormai da troppo tempo e mi riferisco a tutto ciò che.
Al momento non è stato ancora realizzato e che invece era in previsione di essere fatto negli anni precedenti. Quindi mi riferisco all'area PIP mi riferisco alla chiusura del ciclo dei rifiuti, che ovviamente la pista in maniera molto lungimirante. Mi riferisco anche alla anche a una diciamo, gestione di alcuni nostri asset strategici, molto molto delicati ma molto importanti. Quali potrebbe essere, ad esempio,
In questo momento viene in mente Farmacia comunale Acquatraversa, quindi questo sarà sicuramente un obiettivo del nostro team amministrativo, quello di andare ad aumentare fondamentalmente strutturalmente nostre entrate, perché questo è il punto fondamentale. Dopodiché dobbiamo essere bravi, dovremmo essere tutti bravi a andare a come dire fare in modo che queste entrate, invece già ordinari che abbiamo a disposizione siano veramente entrate efficaci e reali, quindi andare.
Ad agire laddove in passato, probabilmente a causa del nostro concessionario precedente, diciamo nella quasi totalità dei casi possiamo dire che è stato quello il problema, ma non solo. Dobbiamo lavorare molto bene negli uffici con i nostri incaricati di elevata qualificazione. Dobbiamo andare a a fare in modo che le nei nostri ruoli vengano come dire riscossi nostre entrare dentro, veri reali e vi rientrati. Nel frattempo si potrà andare a fare.
Un'azione di recupero su tutto ciò che è, diciamo pregresso, ovviamente in questo bilancio.
Abbiamo cancellato.
I cosiddetti crediti inesigibili, in realtà non è detto che una quota potenziale, magari anche bassa, però una quota prudenziale di questi reati.
Speaker : spk2
Possano rientrare con un'azione di recupero.
Fatta bene.
E.
E l'altra, cosa importante, appunto, grazie a queste nuove entrate e al reperimento delle entrate ufficiali possiamo andare a aumentare la nostra Cassa offre liquidità, andando in questo modo a influire meno sulla anticipazione che, come ci ricordava la Corte dei conti come ci ricorda anche il revisore dei conti non è ovviamente una buona pratica da fare costantemente quotidianamente.
Questo è un po', come dire, il nostro pensiero.
Amministrativo, politico che andrà ad influenzare poi tutta la parte tecnica, proprio contabile tecnica del bilancio da questo momento in poi, cioè da questa fotografia che in realtà è una fotografia del 31 dicembre 2022,
Quindi ci troviamo di fronte a un ritardo di circa sette mesi rispetto a quella data.
Si dà atto che, come ho detto, si sta un po' pagando a livello di,
Diciamo, di di di sviluppo, di comunità, di cittadinanza, di guida, ma che cerchiamo appunto di rendere il più possibile operativo e il più possibile di uscire fuori da questa da questa situazione.
Grazie Fabio.
Interventi.
Consigliere Colagrossi.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Notato la bellissima illustrazione fatta dal Sindaco, si vede che ha fatto l'assessore al bilancio nella legislatura precedente, la mia quindi a. sicuramente la competenza, le e le notizie di come si costruisce un bilancio e tutte le criticità che hanno portato dove siamo arrivati, perché ricordo che, insomma Bertoldo ha fatto l'assessore quando io ero vicesindaco, quindi si vede che la la materia.
La conosce la costruita, insomma, quindi, grazie per la spiegazione, però.
Pongo dei quesiti importanti, il primo è.
Ci siamo lamentati questi ritardi, no, stiamo lunghi. ma la mia è una domanda perché siamo arrivati il 18 luglio a fare questo consuntivo. Ci sono delle spiegazioni tecniche, io ho provato a farmele, ma di poi le dirà insomma,
Perché il 18 luglio è un termine lungo, mi è dato sapere che, per quanto riguarda il consigliere di opposizione, mio consigliere d'opposizione, o il mio capogruppo ha ritirato gli atti il 7 luglio, quindi io pensavo che si potesse fare il mese successivo, quindi entro i primi di luglio si potesse fare il consuntivo, si sia arrivati al 18 7 giugno, quindi si poteva fare, il 7 luglio si arriva del 18, quindi ci sarà un motivo, poi mi spiegherai insomma, va be'poi, ti ringrazio dell'illustrazione, ma la tua più.
Un bilancio di previsione, quello che dove andiamo a incidere per migliorare la situazione, e quindi prendo atto che le idee progettuali avute in passato credo che ancora sono valide e se la faccia ci affacciamo a portarla a casa, non trova, non può trovare che.
Da parte nostra,
Giovamento ebbe ebbene, BIM e accoglienza nascono dal dal consigliere soldi, le le che o era Sindaco ad euro, poi i vari Sindaci, quindi quelle idee progettuali, avevano un senso fermate per tanti motivi, che non ci siamo qui a dirle.
Un'altra cosa molto importante.
Attenzione ai pagamenti, abbiamo detto però qui devo dissentire un pochettino in questi giorni sono arrivati a una valanga di accertamenti prima del Sindaco, ha detto dovuti ad una diversa interpretazione dei ruoli tra le regole attuali e i ruoli,
E che abbiamo nelle nostre banche dati e B sono arrivati accertamenti anche del 21 e 22, che erano già nostri di banca dati,
Ripeto, ho notato che ci sono una marea di esercizi da tutela, una marea sta a significare che lo strumento che è stato messo in campo probabilmente era stato è stato messo in campo uno strumento rigido che si basa esclusivamente su dati catastali rigidi senza peculiarità del singolo immobile. nel mio caso, nel mio caso,
Lo dico, sono arrivati cinque anni di accertamento, 21 22 23 24 dev'essere scusi, discende il 18 1920 21 e 22.
Ricordo che.
Si può anche ottemperare al pagamento, una mancanza può succedere con radi con ravvedimento operoso, quindi il cittadino può andare sul accortasi di un problema, fare, ovviamente operoso, paga gli interessi e va a saldare l'errore, l'eventuale errore, una volta però è arrivata la cartella dal.
Diciamo l'avviso di pagamento accertamento non lo può fare più,
Ci sono casi dove le sanzioni soprano I.
I capitali accertati, quindi era auspicabile che magari si mandava un paio d'anni 18 19 magari si dava al cittadino la possibilità di andare a eliminare le problematiche nate con ravvedimento operoso, probabilmente il Comune avrebbe incassato magari prima questa questa somma queste somme che noi oggi ci dormo incassati io,
Credo che il 22 si poteva anche evitare, di mandare poi la scelta politica. L'avete fatta, voi, qualcuno ha dato l'indirizzo perché non so se i provvedimenti sono partiti il 26 giugno e quindi credo che la scelta è stata ossa di mandare i cinque anni insieme. Io vedo che ci sono dei cittadini. Comunque, alla vigilia delle delle delle ferie, con migliaia di euro di accertamenti, a volte.
Concreti, a volte invece meno meno meno così puntuali,
Accettati accettare immagino, ecco a maggio sì, quindi questa cosa magari se magari si faceva una Commissione bilancio ma che si andava a decide un attimino i procedimenti e quant'altro però questa è una scelta l'avete fatta voi.
Assumete tutte le responsabilità,
Quindi.
Ha parlato dell'esercizio 2022, quindi io esercizio dove io ero Sindaco, dove io comunque.
Ho dato la mia impronta, come ha detto prima bene il Sindaco, ci son state del dei miglioramenti nei pagamenti, nelle riscossioni.
Il monitor di cui faceva riferimento il Sindaco è del 2020 dopo il 2020 sappiamo che è successo lo stesso Stato, lo stesso Stato ha bloccato per 18 mesi i pagamenti, quindi il Comune non ha incassato nulla di quello che doveva incassare quindi il fatto che nel 20 Lussier subito partiti bisogna anche prendere in considerazione che erano bloccati e ogni forma addirittura Equitalia RAF e la firma quel 18 mesi, quindi non si possono. Non si vogliono fare atti.
Ingiuntivi perché la legge non lo permetteva.
E quindi si è proceduto ad.
Fare azioni dopo il 21.
Nel 2020 il sottoscritto,
Con insieme a tutto il Consiglio comunale, ha deliberato uscita dal Cep, quindi oggi, perlomeno abbiamo la possibilità, la certezza che l'incassato venga venga versato nelle nostre casse fino al 20 non c'è la certezza, anzi c'è la certezza che non venisse incassato, tant'è vero che ci sono azioni importanti di recupero, che ci siamo già detti, quindi la il quinquennio da me amministrato è stato comunque segnato da tante criticità, tra cui la pandemia, che lascia.
Lascia un'impronta importante su su ciò che si poteva fare e magari non è stato fatto.
Il consuntivo per buona parte rappresenta la mia gestione, però è stato approvato il 22 giugno della nuova Giunta, l'elemento fondamentale che.
Mi disse, di cui non trova la mia piena accoglienza accoglimento e il fatto che c'è stata un'come diceva il Sindaco 1 Norme lavoro sui residui, quindi chiederò formalmente sia i residui sono stati messi in considerazione del presidio e anche più vecchi che il ceppo aveva in pancia, perché molti Comuni l'anno l'anno comunque non hanno, non hanno portati in non hanno messi in.
Del piano di di dei residui della cancellazione dei residui due stati tenuti in piedi chiedo se Gallicano quei crediti vecchi del CEP e l'abbia, l'abbia messi nel piano oppure sono ancora in essere e poi chiederò le parti delle sanzioni urbanistiche son stati un attimino messe anche questi nel programma della della del dei.
Dei sui sfugge a nome dei dei dei dei dei residui sono state inserite perché quelle pure comunque, erano già inserite nel fondo crediti dubbia esigibilità, tutto ciò, quindi questo tipo di attività che non ho compiuto la mia legislatura, bensì l'entrante.
Mi crea delle delle perplessità nel nel nel nel dare un giudizio pienamente positivo sul sul su ciò su ciò che oggi andiamo a deliberare.
Quindi.
La capacità di riscossione abbiamo detto che è importante è importante anche il modo in cui si compie mi sembra che, come è stata fatta con la Andreani così massiva e così imponente, credo che abbia un effetto contrario. Questa è una mia presunzione di un'idea, anche se presuntuoso, ma è una mia considerazione e credo che abbia fondatezza. Staremo a vedere questi ruoli, poi chiederò al Sindaco si parla che sono partiti 250.000 di accertamento in milioni di accertamenti 2000000 di accertamenti. Gradirei sapere quanti accertamenti faremo un'interrogazione per sapere quanti accertamenti sono arrivati, quanti persone sono state accertate e quali immobili sono stati accettati, perché mi risulta che i terreni edificabili non sono entrati nella fase accertamento, quindi questa scelta di mandare gli immobili,
Diciamo gli appartenenti, i negozi e non gli interventi edificabili, credo sia sia sia una scelta politica, comunque sia stato detto ad Andreani di limitarsi a un tipo di accertamento,
Faremo le nostre considerazioni, questa situazione di mandare cinque anni insieme, ripeto, Sindaco è stata secondo me scellerata scellerate nei modi nei tempi quindi vista mi micro, mi crea grosso grosso.
Dispiacere nell'approcciare ai cittadini una così cruda, è importante fase accetta Doria, specialmente in un periodo come questo. Detto ciò,
Credo che abbia detto tutto o petrolio certo, è detto, quello era già Assessore, quindi luce bene una cosa. l'esercizio provvisorio.
Sia un esercizio provvisorio, ma comunque, se ci sbrighiamo, può darsi che 20 giorni prima o 10 giorni prima si poteva fare, ma detto ciò, questa scelta volta.
Mi preme,
Dire una cosa che il Consiglio dei soldi non è presente perché, come già accennato nella Conferenza dei Capigruppo, aveva chiesto addirittura lo spostamento del Consiglio perché aveva un'importante cerimonia, la sua cerimonia, ma ciò non è stato russi perché mi dicono che il 18 era l'unico giorno in cui si potevano fare il Consiglio comunale, quindi questa sarà stata una mia considerazione. Io prendo atto di ciò che ha detto il Sindaco e chiudo così e vi ringrazio.
Speaker : spk2
Consigliere Carosi.
Speaker : spk3
Dal Sindaco.
Si occupava di.
Ah,
Questo rendicontazioni nella passata Amministrazione quindi si evince che alcune previsioni non sono state supportate da fatti, come diceva prima, con i disavanzi sicuramente l'andamento finanziale, il post Covid hanno influito in questo quadro.
L'ho potuto fare confronti con i dati del bilancio.
Comunale di previsione non vuole essere una critica sulla gestione, ma solo una presa d'atto. in quanto non era operatrici che in una fase di costruzione del bilancio, perché non naturalmente non ero presente nel Consiglio comunale precedente,
Spero nella stesura del prossimo bilancio si sia un come ci sia un confronto, saremo pronti a fare le nostre proposte in maniera trasparente e coerente,
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Cristofori.
Posso.
Allora, con la serenità di prima, rispondiamo a consigliere Cristofori Stefano ristori.
E dunque l'assessore al bilancio sul bilancio è un momento molto molto tecnico, che viene, come dire, creato dal dei nostri prevalentemente dalla dottoressa Matarazzi, quelle responsabile dell'area finanza, insieme alla.
Tutti quanti irresponsabile dire altre aree. Quindi, come ho detto, è iniziato questo.
Speaker : spk1
Questo lavoro.
Speaker : spk2
Qua inizia a rispondere un pochino al consigliere Colagrossi è iniziato.
Più o meno il 16 maggio, è stato un lavoro enorme, io ripeto loro sono qui.
E devo dire che hanno fatto un lavoro enorme di questo riaccertamento dei residui, poi la dottoressa Anna Lazio ha fatto un lavoro enorme per andare a pulire. Dà la parte accantonata, quindi alla fine, il il come dire il bilancio, il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2022,
Ah, una.
Redazione, una stesura che, ovviamente tecnica, all'inizio.
Su indicazioni del team amministrativo e che poi alla fine viene iniziato a discutere tutto in Giunta, e poi abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di avere anche una.
Commissione consiliare una soltanto perché, come ho detto, i tempi erano poi alla fine erano diventati stretti, quindi.
Il prossimo evento che ci vedrà coinvolti insieme sarà sicuramente.
Il bilancio previsionale al quale, ripeto, essendo un Comune attualmente in disavanzo.
È, diciamo, un.
Speaker : spk1
Bilancio che prenderà in considerazione anche i ripiano, l'apertura dei nostri.
Incaricati di elevata qualificazione di tutti i collaboratori, ovviamente massima nella fase di discussione tecnica. Loro, quando ci portano i dati, noi possiamo analizzarli, discuterli con loro, ovviamente nella fase di redazione di stesura è, come dire, una un aspetto prettamente tecnico, ma massima disponibilità. Penso di rispondere a nome loro sulla valutazione, voce per voce riga, per riga, del nostro di uno dei nostri bilanci da questo che, ripeto, è nostro perché lo abbiamo responsabilmente fatto nostro, non potevamo fare altrimenti a tutti quelli che accadranno poi in in seguito, quindi il consigliere stavano lì storica. Sarà il benvenuto.
A parlare della dottoressa Anna Lazio e con tutti i nostri incaricati di elevata qualificazione.
Se ho risposto, vado invece al consigliere Colagrossi che c'ha posto.
Era partito, il consigliere Colagrossi, dicendo, ma tutta l'opera poi in realtà dissenso. Non va bene, quindi,
Se con un po' di stemperare i gli animi, i toni diciamo con la speranza che questo punto 0 sia veramente un bilancio che ci avrà un pochino a tutti quanti la visione su quello che c'è stato fino adesso e ripeto, con tutte le attenuanti comprensione di quello che vogliamo, non è un problema quello che c'è stato, un problema che adesso abbiamo una fotografia e da questa fotografia dobbiamo assolutamente, diciamo, cambiare qualcosa, questo questo. Mi sembra che sia evidente, quindi, la mia scarsa capacità e scarsa competenza, esperienza nel bilancio.
Nonostante i miei pochi mesi diciamo di Assessore che.
Sono stati praticamente quelli che andavano dal 4 giugno 2013 a 29 giugno 2015, quindi la cosa diciamo, ho un'esperienza di due anni circa molto bella, devo dire che da far fare a tutti quanti i consiglieri e agli assessori al bilancio e che era una la materia affascinante bella sulla quale poi si crea il vero futuro del Comune e della comunità, quindi quella quell'esperienza la come dire la sono molto contento della fatta. è un'esperienza che si chiude il 29 giugno 2015, in realtà si aiuta un pochino prima se ricorda bene il consigliere Lauro Grossi perché diciamo si è arrivati a quella,
A quella data, con una come dire, un po' di rivalutazione interna dell'attuale della dell'allora Amministrazione e.
E quindi sì, sicuramente, come dire, un po' di esperienza maturata la Corte dei Conti ci parlava dei rendiconti proprio il 2015 2018 sulla quale, sui quali ho influito probabilmente poco, ma ripeto.
L'assessore al bilancio che un Cristo sia stato in passato è un assessore al bilancio che va a interagire e a interfacciarsi tra l'area finanza, il Sindaco, la Giunta, il gruppo di maggioranza e quindi alla fine tira fuori un pochino quello che è il l'idea, diciamo, del di quella di quella Amministrazione.
E.
Mentre diciamo la responsabilità e qua torno alla parola che ha usato il consigliere Colagrossi poco fa la responsabilità importanti e ce la dobbiamo, come dire,
Assumere ognuno per la sua parte. Noi in questa parte ci siamo sentiti responsabilmente chiamati in causa perché, come ha detto quel monito della Corte dei conti che a fine 2020 e a fine 2020, quindi stiamo già come dire un pochino avanti. Lo stadio cercava di mettere in atto una serie di azioni di supporto ai vari enti, alle varie imprese, anche private.
Ovviamente sappiamo tutti quanto abbia sofferto il sistema Italia nel nell'emergenza Covid, ma non solo il sistema Italia e ovviamente sappiamo tutti quanto le organizzazioni, quelle meno meno solide, quelli meno meno stabili, abbiano abbiano sofferto tantissimo che l'ho visto su tutti i settori, ognuno di noi si occupa nella propria vita di un settore particolare, però a tutti i settori, hanno evidenziato, dopo il Covid, il crollo di ciò che non era stolido stabile. Chi era un pochino più solido e stabile ha retto meglio come dire al momento, quindi, nonostante le azioni che ha fatto il Governo per aiutare.
Enti e quant'altro, ovviamente la il peso lo abbiamo sentito tutti quanti, quindi assolutamente nella lettura del rendiconto 2022,
La nostra come dire, il nostro punto di vista sereno di valutazione. Anche l'effetto post emergenza Covid.
C'è stato, ma ripeto, alla fine abbiamo comunque una FIAT, una fotografia, un punto zero su cui ripartire e ci auguriamo di ripartire tutti insieme verso la stessa direzione vado a rispondere a un po' di domande.
Dunque, perché oggi è il 18 luglio e stiamo qui siamo qui proprio per questo motivo, perché il 16 maggio noi arriviamo in Comune eletti il 15 di Di Maggio, la sera programmati.
L'insediamento è stato fatto il 30 maggio.
E la prima cosa che abbiamo iniziato a fare il 16 maggio è proprio un grosso una grossa azione, magari avessimo trovato tutto pronto per andare a fare un insediamento rapido e a come dire a convocare un Consiglio per il rendiconto di bilancio rapidamente il prima possibile anche entro fine,
Maggio. Non so se i tempi ce l'avrebbero consentito, perché c'è tutto il deposito dei dei dei documenti per cui saremmo andati a finire ai primi di giugno a metà giugno. Diciamo così, magari, ma ripeto, non perché sono qui presenti in Consiglio comunale, ma il lavoro che è stato fatto mentre andava avanti la macchina comunale che conosciamo benissimo, almeno insomma, alcuni qui dentro la conoscono benissimo.
Un lavoro di ordinario, ma un lavoro straordinario e loro hanno fatto un lavorone pazzesco, ripeto, coraggioso, determinato, ma hanno portato a casa un risultato importante, culla indicazione del team amministrativo di andare a pulire tutto una volta per tutte quello che non era più esigibile e parliamo abbiamo detto.
Ante 2015 altri 2015,
Quindi.
La pulizia è stata importante,
E il tempo ci spiace oggi sia il 18, anzi gli auguri di tutto il Consiglio comunale al nostro Assessore, al nostro Consigliere, dai sordi che oggi.
A una data importante e ci dispiace che non sia qui abbiamo provato ad anticiparla.
Di poco, ma non ci potevamo, diciamo per altri motivi ha ti impegni, anticipa alla troppo e poi c'era una tempistica. Non potevamo andare tanto oltre, purtroppo, perché abbiamo il prefetto che giustamente, dopo le congratulazioni, il 16 maggio ci ha iniziato a come dire, a stimolare e a portare il rendiconto il prima possibile.
Dispiace veramente, lo dico con tutto il cuore dalla.
Dall'amicizia e mi lega al consigliere esordi da da una vita. Vi spero di tutto cuore che non sia presente qui, ma sicuramente oggi si trova in una situazione è migliore di un'Aula consiliare, vado a chiudere con le altre domande che ha fatto il consigliere Colagrossi allo allo strumento rigido.
Che abbiamo creato,
Beh,
Sicuramente vedremo adesso gli effetti, però.
Gli accertamenti, chi li ha ricevuti e chi ha diciamo pagato. Onestamente, non penso che abbia nulla da da da aver paura, ahimè, come dicevamo prima, e questo pesa sui bilanci precedenti quella quota di non pagato quella pesa tantissimo e chi si vede arrivare degli accertamenti non ha pagato, cercherà in qualche modo di venirne a capo. Mi sembra che sia, come ho detto, è arrivato un momento, ma ci dispiace se, se arrivano questi accertamenti di andare a riscuotere quello che è quello che è, che è doveroso.
Diciamo pagare e questo parlo come cittadino, come cittadino, faccio soltanto una piccola puntualizzazione sulla prima rata TARI.
Che è stata, diciamo. più o meno, è arrivato il ruolo il 30 maggio al 31 maggio e abbiamo avuto una percentuale di pagamento che è stata veramente bassa, adesso non l'hanno la nomina, perché è abbastanza inquietante, però se noi da cittadini non iniziamo a,
Come dire adempiere ai nostri doveri, poi alla fine è difficile fare tutto. Poi, alla fine sia costretto a mandare gli accertamenti e certo, se non hai pagato l'accertamento in qualche modo né di venire a capo Lucia, il CEP è stata una cosa molto importante e quindi va dato merito a Lucia Cep nell'anno 2020, quindi con il 1 gennaio 2021, fuori CEP.
E stanno uscita tardiva. Sacile tardiva, perché purtroppo mi ricordo in quella mia piccola esperienza da Assessore al Bilancio nel 2013 2015 già avevamo intravisto qualcosa che non andava bene con il CEP, quindi amo già intravisto che c'era un sistema di di riscossione che non era così così efficace, e tutto un sistema di giro di posta, diciamo di.
Riscossioni, AGI e quant'altro che insomma, poi lo conosciamo tutti. Non è questa l'aula per andare a giudicare l'operato del Consorzio e usciva il CEP del 2020,
Speaker : spk3
Va benissimo, ripeto,
Ogni anno in più che.
Insomma da togliere al ceppo prima, sicuramente adesso ci troveremmo in una situazione di disavanzo minore, senza ombra di dubbio i desideri abbiamo detto dal 2015.
Gli accertamenti abbiamo detto perché a chi?
Quali quanti, ripeto quello che abbiamo detto in Commissione consiliare.
Lo scopo,
L'obiettivo di questo team è quello di andare ad accettare.
Tutto tutti.
Su tutto e.
E lo faremo con molta difficoltà, perché non è facile, però lo dobbiamo fare perché se noi, da quell'azione di accertamenti, poi nascerà forse anche una cultura diversa sia nostra del Comune una cultura del lavoro parlavo col vicesindaco poco fa quindi che ci dice a noi incaricati a noi dipendenti di di di andare a non omettere nulla e una cultura del cittadino e della comunità a dire posso dare il mio contributo al mio Comune come facendo.
Il bravo cittadino, cioè pagando quando è l'ora di pagare,
Il resto non mi ricordo altre cose, penso di aver risposto a tutto.
Se ci sono cose che ho dimenticato,
Grazie.
Se ci sono.
Consiglieri Védrine, case, vuole fare la replica.
Speaker : spk1
Allora sul metodo di accertamento io sono uno dei contribuenti accertati, come lo è stato con la grossa e lo è stato sordi, lo sono stata anche io.
Ve lo sottolineo perché nel mio caso io dicevo quattro avvisi, quattro annualità che sono frutto di conti che chiaramente avrò modo di rivedere avendo nel tempo non so se presenterò come hanno fatto tutti i contribuenti che l'hanno già depositata un'autotutela o se farò direttamente ricorso in Commissione tributaria questa è una scelta, una facoltà che è permessa.
Perché ho intenzione di evidenziare le modalità con le quali, tra l'altro, viene fatto l'accertamento allora, nel caso di omissioni, vuol dire che non c'è stato nessun versamento nel caso di parziali, vuol dire che ci sono stati dei versamenti, quindi c'è una differenziazione tra il contribuente che omette il contribuente che paga parzialmente anche per errori probabilmente di pregressi conteggi.
Quindi, se questa Amministrazione ha questa intenzione come quella dichiarata dal Sindaco, sarà bene forse anche per il futuro capire quali sono i parziali, perché il concessionario conosce i versamenti, visto che li indica nei propri accertamenti quando c'è un una pagina dedicata alle.
Ai versamenti omessi o invece pagati parzialmente, quindi c'è anche una differenziazione che va fatta sul punto,
Questa differenziazione non è stata considerata, dal momento che gli accertamenti sono arrivati tout-court sia a chi non ha mai versato.
E credo che il concessionario sappia chi doveva perseguire, che non ha mai versato rispetto a chi, come la sottoscritta, avendo una serie di proprietà ed è noto su questo Comune paga abitualmente,
Quindi io mi sento un pochino versata all'idea di aver ricevuto, insieme agli altri due Consiglieri avvisi che non riguardano omissioni ma parziali versamenti se corrette sono se corretti sono i presupposti dell'accertamento. Ovviamente, avendolo gli strumenti, li valuterò uno ad uno. Comunque sono quattro annualità.
Le mie sono quattro perché ho ricevuto 2018 2019 2022 mila 21, non sono stata raggiunta dal 2022 e non so se lo sarà, se sarà prossimo anche ricevimento, quindi sulla scelta diciamo di fare questo.
Diciamo random tout-court qualche perplessità, la sollevo.
Speaker : spk3
Lascio la risposta del vicesindaco.
Consigliere De Rossi.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, ma la domanda sulla data era perché ho visto che la delibera di Giunta del 22 giugno, quindi siamo andati credo.
Si potrà accelerare un pochettino dal 22 giugno, quindi.
Ecco, magari vorrei sapere perché il 18 e il 19 e non il 17, perché se si fosse così urgente andava fatto il monito del del prefetto che è arrivato tutto a tutti noi tutti i Consiglieri era dato, se non erro con concedetemi il diritto del de.
Speaker : spk3
Di direttore.
Speaker : spk2
Ma era il 30.
Speaker : spk1
Giugno era il 30 giugno, quindi andava a un mese di tempo per portare avanti Quindi qual era la perché il 18, perché credo che è molto legato alla.
Messa a disposizione degli atti dei consiglieri comunali e quindi vedendo la delibera di Giunta, il 22, quindi tutti i consiglieri, ma assessori di maggioranza e il Sindaco erano GOMP visto gli atti che hanno dato una delibera si arriva dal 18 luglio, quindi è perché questo perché, se si è chiesto di spostarla di un giorno, non era possibile anticipare di un giorno possibile, quindi 18 De come è stato impostato il consiglio sempre sembra, sembra che sia al giorno zero o si faceva 18 o non si faceva più, quindi questo era per puntualizzare per sapere la precisazione.
Questa era quanto avevo chiesto al Sindaco, magari dopo ce lo dice la dottoressa, che magari tecnicamente ha c'ha e poi ecco, ripeto, mi di mi di.
Mi ricollego a quanto detto dalla consigliera consigliera.
Petringa.
A me sono stati cinque anni accertamento per quattro sono accredito di soldini e già ho presentato le chi è stato tutela e quindi non non non mi ritengo tra quelli che non pagano l'IMU. Quello che mi ha dato fastidio è che un postino è venuto tre volte in un giorno dalle 2:02 e 45, come se io fossi un delinquente, un evasore incallito. Chiederò quindi quanti accertamenti e per quanti anni, perché chi è arrivato tre anni ha chiuso gli altri quattro anni e chi sono i cinque anni. Questo metodo di mandarli. Così cosa, cosa cosa proroga proroga, per cui ai signori che oggi sangue stanno durante accertamenti fanno un ravvedimento operoso, non pagano le sanzioni, mentre a chi arriva ad accertamento questo operazione la può fare e rimetterla che mi aiuta euro. Quindi al cittadino andava secondo me avvertito che c'era per quelli che non pagano o quelli che hanno che sono in torto e poi se io, nel calcolo dei miei IMU devo dare 100 euro, so prima a darlo sempre date e non ho mai prese sempre dati al Comune di Gallicano nel Lazio anche su terreni edificabili o sono vent'anni che pago l'IMU, quindi mi se non mi sento da quelli degli evasori nei quartieri dei beni ho fatto anni, sono per 15 anni e quindi so sto sempre attento a pagare e se qualche volta può essere sfuggito qualche decina di euro su pronto a pagare, anche ma pretendo pretendo pretendo che lo facciano tutti.
Lo facciamo tutti e lo facciano, specialmente negli anni pregressi. Ecco perché ho detto ieri riaccertamenti vecchi del CEP se son stati inseriti o no, perché sono stati in qualche maniera cancellati quei residui? Io farò sicuramente un'azione, perché ciò non deve avvenire, che ci sono e ci sono lì grossi evasori grossi da soli totali, non la vecchina che non ha pagato 10 euro perché sia sbagliata che è morto. Il marito è morto il marito e i suoi dati, cinque anni di accertamento perché ha pagato 4 almeno su una somma che ammetta 4 euro. Quindi questo lo ha detto grazie.
Grazie Consigliere.
Speaker : spk3
Repliche, nel senso che pure la fase di dibattito, allora.
Se fosse stato fatto ieri il Consiglio comunale o fosse stato fatto domani, diciamo che quello che lei ha detto.
Sarebbe valso lo stesso, cioè nel senso lei prima ha detto che sembra come se abbiate avuto bisogno di altro tempo ulteriore in realtà in realtà in realtà in realtà va nell'ultima notifica, cioè il 18 cade, perché in realtà l'ultima notifica è stata presa adesso non lo so vado a memoria,
Speaker : spk2
Il Testo unico ci dice che, una volta che la Giunta approva il rendiconto, sono depositati gli atti che devono arrestare e depositati per 20 giorni a disposizione dei Consiglieri prima di questi 20 giorni. Non possiamo andare in Consiglio. Qual è la precisazione che questi 20 giorni decorrono non dall'approvazione da parte della Giunta, ma da quando il parere del revisore viene presentato.
Al Comune, cioè la Giunta fa gli atti, poi li mandiamo al revisore affinché dia il parere nel momento in cui il parere da il revisore del parere da quel momento in poi decorrono i 20 giorni, quindi perché i consiglieri devono poter vedere gli atti alla luce del parere che dà il revisore.
Okay, quindi, questo termine dei 20 giorni scadeva ieri, cioè questo era il primo giorno utile per poter fare portare in Consiglio il rendiconto per garantire.
Speaker : spk1
A voi di avere 20 giorni di tempo per vedere gli atti comprensivo del e il parere oggi era il parere.
Il vento consideri sì, allora i 10 i 20 giorni scadevano ieri, quindi oggi era il primo giorno utile. Dall'altro lato, però, abbiamo avuto in questo caso specifico un termine in senso opposto, cioè che c'è stata una diffida della Prefettura.
Che scadeva esatto il 15 luglio perché avete ricevuto voi avete ricevuto la comunicazione della Prefettura con cui ci diffidava ad approvare il rendiconto. L'ultima notifica è stata fatta all'Assessore esterno il 15 giugno, quindi 30 giorni scadevano il 15 luglio, quindi siamo già, diciamo fuori ter, perché anche allora perché la Prefettura ha intimato di notificare anche all'assessore esterno, non componente del Consiglio,
Non è stato però notifi, c'è stato un errore, diciamo un disguido.
Non è il giorno cade, vale dall'ultima notifica.
Perché, nel momento in cui l'Ufficio notifiche a me mi ha rimandato, diciamo la relata con le notifiche e mi sono accorta che non era stato fatto all'Assessore step e quindi ho rimandato per la notifica a lei che è stata fatta il 15 giugno quindi capito.
Però siamo siamo è questo il quindi siamo fuori, diciamo termine rispetto alla Prefettura detto,
Speaker : spk2
Esatto quindi, appunto, come dicevo, è un fatto negativo. modifica di giorni perché in realtà.
Dipende da come uno ha scelto, diciamo di essere domiciliato e quindi quello vale come notifica, diciamo nell'atto ovunque, ma in ogni caso poi, per quanto riguarda, diciamo gli avvisi.
Tra virgolette vessatori che arrivano i consiglieri comunali in realtà.
È a tutela del Consiglio comunale?
No, mi sembra quasi che fosse esatto, però eh, ma no, ma secondo me lei non ci si deve sentire, secondo me invece lei.
Dovrebbe, diciamo come di essere.
Si dovrebbe sentire tutelata, perché perché altrimenti subentrano le cause di incompatibilità e quindi poi eventualmente si apre tutto il procedimento nodi,
Speaker : spk1
Quello è il momento delle dichiarazioni delle.
Speaker : spk2
Maglie, ma gli accertamenti, gli accertamenti andranno, gli accertamenti, comunque vanno fatti, non è che si ferma la fotografia quando uno è stato eletto, perché il mantenimento della carica 2 6 7 del 2000 dice questo.
Sì.
Basso,
Certo certo, infatti a tu anche su questo c'ha tutte le strade e le tutele opportune,
Cioè l'ingiunzione in autotutela, eccetera, ma guardate, ma so arriva ma vi è, ma qual è il mio numero 1.
Per dirti che cioè, nel senso che.
Per dire no non è che un qualcun altro qua, eppure il numero 0 diciamo non lo so però per dirti che si si ma appunto dico comunque a tutela ad ognuno di noi su questo.
Poi le ingiunzioni, il totale credo sia circa 2 milioni, se non vado errato, esatto,
Sì, sì, certo.
Sì, infatti su questo che volevo arrivare.
Non solo così.
Speaker : spk3
O materiali, gliene affinché anche il cartaceo un lavoro lungo le posizioni sono usate simili. Se io sono un comproprietario di tre, vengo scelto io lo stesso Consigliere, no, perché non è certo una parte tutto io pure io dico che uno diciamo i poveri tesi verso una nuova linea aerea, però dico cioè quindi siamo se, come dicevo,
Speaker : spk2
Non è una scelta precisa, lo dice la legge, cioè la legge lo dice non è una scelta precisa, lo dice la legge, allora ogni consigliere comunale, ogni consigliere comunale, lo dice il TUEL lo dice il TUEL deve mantenere sì.
Speaker : spk3
Comproprietario.
Vengo.
Valutare fino al 2021.
Magari?
Speaker : spk1
Congestionando.
Speaker : spk3
Fotografia.
Speaker : spk2
Va beh, questa è la sua personale nel senso quando ad un ufficio sì sì, ma lei è un contribuente, però è anche consigliere comunale, comunque va. Beh, volevo terminare allora, poi sociale, sulle aree edificabili, siamo ancora ricostruendo la banca dati, perché diciamo che da tutta al discorso diciamo fatto oggi il dato, come dire così, sul quale immagino possiamo essere tutti d'accordo è che.
In questi anni ed è, diciamo da dal, dalle ingiunzioni dagli accertamenti eccetera noi penso che stiamo facendo un lavoro di chi probabilmente lo dobbiamo fare qualche anno fa, diciamo così e mi riferisco al CEP, naturalmente, visto che pure una banca dati è sporca.
Tra la esatto, tra l'altro perché è una banca dati che non è.
Che non è, diciamo quantomeno completa, ma diciamo così, diciamo così.
Su sui residui, sui residui, quello che diceva il consigliere Colagrossi sulla cancellazione, eccetera allora il principio contabile, se non ricordo male, dice di mantenere gli ultimi tre anni, noi stiamo ma se come obbligo noi ne stiamo mantenendo 8, credo quindi comunque anche, diciamo.
A maggior tutela, maggior prudenza diciamo anche qui c'è un dato che,
Certo, ci mancherebbe.
Speaker : spk1
Prima di dare la parola al Presidente per la dichiarazione di voto.
Chiudo, abbiamo, chiudono tutte le.
Interventi, giusto, più farei un appello, un appello a come dire.
A vedere bene le cose nel senso che.
Adesso alla comunità alla assoluta non serve è chiarezza, trasparenza, non avere dubbi, non sentire insinuazioni, quindi dobbiamo essere molto, molto sereni, senza astio, senza odio, senza rancori dirci le cose come stanno. Come ho detto poco capire, abbiamo fatto adesso sui fatti si va avanti alla comunità. Penso che interessi più andare avanti con un Paese che migliora, piuttosto che sapere che un giorno prima, il giorno dopo, non è stato fatto un Consiglio comunale interessa sapere che l'Amministrazione, non da ultima amministrativo, andrà a recuperare tutto a tutti. Ripeto,
A metà da cittadino dispiacerebbe sentire, appunto, che insinuazioni su chi sì e chi no? Mi viene da pensare che magari, come dire,
Forse in passato potevamo essere un po' più attenti. Da questo punto di vista va, ripeto, stop alle polemiche. Chiedo a tutto il Consiglio comunale per il futuro.
Una un'azione serena,
Speaker : spk3
Un'azione come dire efficaci e cercando appunto di di di di non arrivare a, diciamo, a toni, un pochino accesi su alcune cose che riguardano poi in questo caso specifico.
Guarda gas, voi, qualcosa che.
Paradossalmente interesserebbe più come dire, una certa parte, diciamo, della dell'Amministrazione attuale, di quella di opposizione, piuttosto quella attuale, però, ripeto, stop un appello, al di là delle dichiarazioni di voto che mi auguro che da questo momento in poi pensiamo appunto a muoverci tutti con più serenità senza ingenerare nella comunità dubbi e incertezze che come ho detto senza fare insinuazioni grazie,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco procediamo alla votazione favorevole al punto numero 2.
Con contrarie.
Chi si astiene?
Possiamo andare avanti con palese scusate.
Votiamo adesso l'immediata eseguibilità del punto numero due,
Chi è favorevole?
Chi è contrario,
Speaker : spk3
Chi si astiene?
Pietro, mi scusi.
Speaker : spk1
Okay, passiamo al punto numero 3, che è l'approvazione della modifica dello Statuto comunale, lascio ancora no al la parola al Sindaco.
Speaker : spk3
Okay allora è acquisito al terzo punto.
Un punto importante per il nostro team amministrativo ci abbiamo creduto da quando abbiamo fatto,
Come dire la nostra nostra squadra, il nostro gruppo.
Attuale, consiliare ma non solo Galliano nel cuore e abbiamo pensato da subito di apportare una modifica allo Statuto, prevedendo la figura del Consigliere delegato. e ne abbiamo discusso, ne avete discusso in Consiglio in Commissione consiliare qualche giorno fa.
Abbiamo accolto le osservazioni delle dei consiglieri di opposizione.
Cristofari e per inca, quindi abbiamo ottimizzato la nostra proposta con le vostre osservazioni e andiamo un pochino a riassumere di cosa si tratta. Si tratta di dare oggi.
Una modifica al nostro Statuto, che poi sarà, come dire, trasferito alla Regione Lazio dopo la pubblicazione.
Avremo la possibilità di.
Come dire, decretare fare dei decreti di nomina a questi consiglieri delegati, che avranno dei ruoli molto particolari che sono quello di.
Studiare e approfondire e studiare delle particolari materie annulla, avranno degli incarichi e saranno a completa disposizione, collaboreranno alla grande con il team, diciamo della Giunta quindi con il Sindaco e vicesindaco e assessori e ovviamente noi riteniamo che per fare tutto quello che abbiamo detto poco fa durante la discussione del del punto 2 è importante avere una squadra che motivata si occupi di tante cose perché le cose da fare sono tantissime e quindi avere la disponibilità.
Di tutto il team amministrativo riteniamo che sia fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi, quindi, dopo la discussione in Commissione, consiliare.
Ritengo che non ci sia altro da aggiungere sulla come dire proposta per il Consiglio comunale di oggi di questa dell'approvazione di questa modifica dello Statuto comunale.
Speaker : spk1
Procediamo alle votazioni a favore.
Ah, c'è qualcuno che vuole intervenire,
Speaker : spk2
Io voglio ringraziare il Sindaco, ma soprattutto i componenti della Commissione di cui faccio parte, perché effettivamente sono stati.
Up, ho apprezzato il fatto che abbiano voluto capire quelle che erano le iniziative che con Cristofari abbiamo proposto, quindi aveva semplicemente un ringraziamento al fatto di averli accolti, quindi, di conseguenza il Sindaco.
E volevo aggiungere che.
La pacatezza dei toni ai quali il Sindaco spesso fa riferimento.
Sarebbe, diciamo auspicabile per tutti ma la pacatezza dei toni deve essere pari anche al contenuto delle dichiarazioni che pacatamente vengono rappresentate perché, se questa veramente all'intenzione dell'Amministrazione alla quale mi sento di aderire quindi sposo, diciamo perfettamente quelli indicazione. Anche il contenuto deve essere però espresso.
Pari pacatezza,
Speaker : spk3
Quindi non si può proporre un contenuto difficile perché soltanto riferito in toni pacati,
Speaker : spk2
Perché giustamente poi dice.
Naturale la replica che pure deve essere pagata, quindi apprezzo, diciamo, l'intenzione e la volevo vedere poi concretamente.
Speaker : spk3
Realizzata pure nel contenuto.
Tutto qui,
Speaker : spk1
Qualcun altro vuole intervenire?
Possiamo procedere alla votazione.
Chi vota favorevole rispetto al punto numero 3?
Va bene.
Bene.
Possiamo chiudere il Consiglio grazie a tutti.
Abbiamo sempre.
Serata a tutti.