Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Grado 20.11.2017 ore 16,00
FILE TYPE: Video
Revision
Potranno.
Bene.
Non è che.
Ma questo soltanto.
È evidente.
Cominciamo con l' appello per favore.
Buonasera Ragogna Fabris presidente Gordini Anna Maria.
Facchinetti Fiorenzo.
Sarà pollo Marchesan Damiano Marchesan Sebastiano l' auto Dario.
O lo Matteo aveva detto Greta.
Gagliardi Claudio.
Kovacs ma l' audio Medeot Elisabetta.
Roberto assente giustificato.
Del bello Maurizio Borsotti Roberto e Cicogna Luciano.
Bene ci sono raccomandazioni da parte dell' Aula ricordo quattro in tutta una per gruppo che si prenota consigliera Mezzabotta prego.
Buonasera a tutti la raccomandazione al Sindaco nel recente in uno dei recenti Consigli comunali il vostro Capogruppo e l' infelice maldestro è incomprensibile tentativo di criticare la sottoscritta e la forza politica che la rappresenta ha formulato nel suo intervento una serie di invettive insinuazioni e offese gratuite e antipatiche nei confronti di un albergatore di Grado Pineta senza avere il coraggio tra l' altro di fare nomi e cognomi ma il coraggio appartiene agli uomini veri.
A seguito di queste dichiarazioni infondate e false sulle quali si intendeva in un primo momento di sorvolo di sorvolare e non dare peso sono capitati purtroppo degli episodi sgradevoli e incresciosi sgradevoli e incresciosi ai proprietari di questo di questo albergo.
Ora da un lato è necessaria una replica dicendo chiaramente e pubblicamente che nessuna albergatore di Pineta ha mai dato alcuna disponibilità ad ospitare in cambio di corrispettivo in denaro nessun migrante regolare o irregolare chi ci.
Noi d' altra parte io ma anche i proprietari dell' albergo ci riserviamo di intraprendere qualsiasi azione volta a tutelarci anche nei confronti di chi avendo un ruolo di responsabilità politica dovrebbe pesare le parole come dei macigni.
Nel rispetto avendo un ruolo di responsabilità politica dovrebbe oltre che.
Sì ho scritto.
Perché la disturba lei lo scrive ai suoi interventi l' ho scritto io.
Allora.
Insomma dicevo dovrebbero pesare le parole nel rispetto oltre che nel delle persone anche delle attività commerciali che possono subire un danno di immagine ed economico anche nei dell' intera comunità del Consiglio comunale e quello che si chiede è che si chiedeva anche perché io non avevo risposto assolutamente era quello di di non esasperare i toni e gli animi e alimentando così il clima di tensione che si era creato effettivamente con inutili provocazioni queste erano inutili provocazioni come è stato fatto dal capogruppo ripeto quindi che nessuno ha dato alcuna disponibilità lo voglio sottolineare anche perché aggiungo se fosse vero no se fossero vere queste queste illazioni del Capogruppo ci sarebbero dei migranti e grado già da un pezzo no.
Inoltre le strutture sane che lavorano a pieno regime non hanno assolutamente bisogno di affidarsi a tali éscamotage che determina che determinano tra l' altro la morte di un' attività no se non è già quasi morta e che si cerca di recuperare con con questi tentativi così così come è successo d' altra parte con altre realtà no della Regione della nostra regione lo abbiamo visto.
Chi si è tentato perciò solo di sviare l' attenzione da quelle che invece sono le vostre scelte sul tema dell' immigrazione la CAV la raccomandazione a lei Sindaco è quella di preoccuparsi in futuro proprio per il suo ruolo di responsabilità nei confronti di tutta la comunità.
Di verificare la veridicità delle dichiarazioni del vostro Capogruppo verificarla che parla in nome e per conto essendo Capogruppo anche suo non della sua forza politica.
E consigliargli di misurare gli interventi rendendoli consoni al ruolo che lui ricopre e che voi tutti ricoprite no e magari di trattare gli argomenti nel merito con toni e parole adeguati evitando soprattutto di coinvolgere persone attività che nulla c' entrano in un dibattito politico serio e maturo gli episodi sono veramente incresciosi è una cittadina anzi sono cittadini di Grado quindi sono suoi concittadini e credo che meritino il rispetto dovuto questa è la mia raccomandazione grazie consigliera Marino.
Ci sono altre raccomandazioni.
Consigliere cosa che Cicogna e facciamo con la cicogna è l' acuto consigliere Covi prego.
Grazie signor Sindaco buona sera a tutti ma la mia è una raccomandazione brevissima signor Sindaco.
Abbiamo avuto modo tutti quanti di apprendere dai quotidiani dalla televisione dai mass media dai mezzi di comunicazione che il sottosegretario ha Barretta l' economia nel corso di una question time.
Alla Camera dei deputati ha evidenziato come molti comuni abbiano commesso delle gravi irregolarità quali sono queste irregolarità riguardano la TARI il calcolo dell' Atari molti Comuni nel computo dell' Atari hanno commesso degli errori delle irregolarità per quanto riguarda appunto il calcolo della parte variabile questo ovviamente crea grossissimi impatti negativi nei confronti nei confronti dei cittadini nei confronti delle famiglie.
Per parte mia ho sentito gli uffici del Comune e per quanto riguarda grado mi pare che il problema non sussista quindi la raccomandazione signor Sindaco è semplicemente quella di attivare una comunicazione dei comunicati stampa affinché la cittadinanza ma non solo quella residente soprattutto i proprietari delle seconde case possono stare tranquilli e non si vedano costretti a intraprendere delle difficili.
Procedure no di contenzioso o meno attraverso la difesa dei consumatori o altri strumenti giuridici per cercare di recuperare quanto indebitamente versato quindi il mio sollecito è quello di.
Così provvedere a informare debitamente la pubblica opinione sul fatto che grado è un Comune in questo caso virtuoso grazie.
Buonasera.
Raccomandazione alla cortese attenzione del Sindaco e Consiglieri comunali i Comuni di Grado sede mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 17 presso questo Municipio è iniziata una seduta del Consiglio comunale che ha avuto un andamento caotico inusuale ed imprevisto il Regolamento del Consiglio comunale prevede una precisa prassi da osservare da parte del Presidente del Consiglio comunale e pertanto il Sindaco in caso di disordini tali da disturbare impedire il proseguimento dei lavori dell' Assemblea.
Prassi che non è stata minimamente osservata sostituita invece della singolare decisione di sospendere per ben quattro volte la seduta ad intervalli di mezz' ora o un' ora per ogni sospensione contrariamente a quanto stabilito dall' articolo 60 del Regolamento paragrafo 5.
Va considerato che la presenza di 200 persone stimate in quel contesto rappresenta un fatto rilevante per una seduta del Consiglio considerato che di solito la quantità di spettatori supera raramente le venti-trenta persone anche meno.
Le continue sospensioni hanno indubbiamente innervosito indispettito i cittadini che si erano recati in municipio per assistere al Consiglio ad avere cognizione su problematiche di strettissima attualità.
Posso parlare.
No va be'.
Non mi piacciono queste.
I colpi di tosse le cose va be' lasciamo perdere.
Ho solo chiesto se posso parlare.
Ricomincio alle continue sospensioni hanno indubbiamente innervosito ha indispettito i cittadini che si erano recati in municipio per assistere al Consiglio ed avere cognizione su problematiche di strettissima attualità riguardanti la comunità.
Ci sono state anche fragorose proteste in un clima di grande tensione durante la seduta il Sindaco ha rifiutato di accogliere i numerosi appelli provenienti da molti consiglieri alla trattazione prioritaria dell' argomento che ha portato una così ampia partecipazione alla seduta il Sindaco inoltre concluso arbitrariamente i lavori dell' assise con una palese violazione del Regolamento dichiarando di aggiornare in seconda convocazione l' assemblea all' indomani mattina alle 8 fatto contrastante con regolamento stante gli articoli 45 48 51 del Regolamento Consiglio comunale visto anche l' articolo 17 paragrafo 5 dello Statuto vista l' obbligatorietà di presenza a cui tutti i Consiglieri sono tenuti l' indomani mi sono comunque presentato presso il municipio per verificare se davvero si intendeva procedere nello svolgere un Consiglio comunale convocato in termini palesemente e regolamentari.
Ho constatato che anche gli altri Consiglieri erano presenti ma non tutti e che il Segretario comunale stava svolgendo l' appello dei presenti.
Anche durante questa seduta che era un folto pubblico la situazione era la stessa del giorno prima dopo una sospensione e il Sindaco ha chiuso i lavori dichiarando visto che i Carabinieri non sono in grado di sgomberare l' aula la seduta viene rimandata ad altra data.
La successiva assemblea si è svolta regolarmente convocata il giorno lunedì 16 ottobre alle ore 9 e caratterizzata da un ingente spiegamento delle forze dell' ordine che hanno presidiato il portone d' ingresso e la piazza prospiciente al municipio.
La presenza del pubblico all' interno ai margini dell' emiciclo consiliare è stata limitata a 50 persone per motivi di sicurezza.
Il clima era comunque il medesimo delle altre volte anche stavolta proteste e confusioni provenivano dall' ala riservata al pubblico a un certo punto della seduta alla ripresa dei lavori il Sindaco ha fatto sedere accanto a sé ed ha invitato a prendere parola una persona che si è qualificata responsabile della sicurezza un funzionario della polizia e anche qui ci troviamo di fronte a qualcosa che non si era mai vista.
La presenza di esponenti di forze dell' ordine all' interno dell' emiciclo con assembleare contrasta con quanto previsto dall' articolo 60 del Regolamento paragrafi 3 e 4 in quel frangente insieme ad altri consiglieri ho protestato e ho fatto presente al funzionario che non poteva rimanere all' interno dell' emiciclo in seguito lo stesso ha compreso la situazione ed è uscito dallo spazio riservato ai consiglieri e alla Giunta.
Va inoltre rilevato che nel corso delle ultime due assemblea del Consiglio comunale il Sindaco non ha ritenuto di intervenire quando si è esplicitata in maniera conclamata è per ben due volte la violazione dell' articolo 58 del regolamento riguardante la disciplina dell' intervento dei Consiglieri mi riferisco agli interventi di un capogruppo che inteso polemizzare sul conto di una consigliera riguarda i tempi di conseguimento della laurea della laurea.
Concludo esprimendo sconcerto e perplessità di fronte a questi eventi da cui emerge che il Sindaco non gestisce secondo i regolamenti le situazioni di confusione e disturbo dei lavori del Consiglio comunale convoca un Consiglio comunale non rispettando le regole di convocazione.
Tollera comportamenti regolamentari dimostrando in definitiva di non praticare le regole dello Statuto e Regolamento dell' Assemblea che è tenuto a presiedere ovviamente a questo punto non solo io ma credo un po' tutti noi qui presenti siamo tenuti a intraprendere le azioni.
Di autotutela previste dalla legge in questi casi il ruolo che ricopriamo qui dentro ha sempre esercitato interpretato con grande serietà e correttezza e sicuramente nessuno di noi.
È tenuto a nascondere la testa sotto la sabbia a far finta di niente o di non aver visto nulla.
Ma comunque al di là di tutto le raccomandiamo di non insistere in questo atteggiamento non dimentichi mai che lei in quanto fin quando manterrà la carica di Sindaco in rappresenta le Istituzioni e soprattutto si ricordi che durante la cerimonia della festa della Repubblica è proprio lei che è tenuto a consegnare la Costituzione ai nostri figli quando diventano maggiorenni con quale credibilità può continuare ad adempiere al suo compito se dimostra di ignorare le regole basilari delle istituzioni che è tenuto a presiedere.
Grazie consigliere Laura o sarà per me un piacere rispondere nelle sedi opportune e su quanto è avvenuto in quei giorni e per quanto riguarda gli equilibri episodi incresciosi avvenuti sia da dentro l' Assise che fuori.
E prego chi era Consigliere Del Bello prego.
Pure.
Consigliere Cicogna prego grazie Sindaco anche perché io vorrei sommessamente fare una raccomandazione come io intendo le raccomandazioni però se da dal prossimo Consiglio si può fare un intervento politico mi programmerà per questo allora la mia raccomandazione riguarda la pavimentazione del viale Dante Alighieri.
Che molto gravosa nel primo tratto fino all' ingresso principale della spiaggia i lì si muovono molte macchine anche i mezzi pesanti più i gli alberi che sono nella dall' atto diciamo della del ristorante e quant' altro stano facendo alzare tutto io ho visto ho visto che avete messo poi ce lo spiegherà l' Assessore nel programma triennale delle opere pubbliche però sommessi 290.000 euro per la manutenzione e.
Sì e io ho visto questo e mi piacerebbe però che lì ci fosse ho visto che ci sono operai che stanno lavorando per cui dico magari è fuori tempo massimo questa raccomandazione però mi pare che quel tratto lì sia veramente messo male varrebbe la pena varrebbe la pena intervenire.
A fondo.
Grazie grazie Consigliere Cicognani dopo penso che l' assessore Fabbris sul triennale e avrà modo di di di risponderle in maniera puntuale e consigliere del bello lei sarebbe il quinto no adesso se io dovessi cogliere l' appello di rispettare in maniera ossequioso del regolamento dovrei negarle la parola però mi sembra una cosa brutta quindi prego proceda.
Pensare anche ogni tanto così discussi bene grazie Sindaco per avermi dato la parola buonasera a tutti Sindaco Consiglieri.
Ci sarebbero tante cose ma le diremo dopo.
Nel corso del Consiglio comunale.
Una cosa che ci preoccupa sempre di più a parte l' immigrazione che parlerà il mio collega dopo una cosa che che ci preoccupa seriamente riguarda la chiusura temporanea della circolazione anche della statale a strada provinciale 19 Monfalcone Grado.
Con proprio un' ordinanza della Direzione centrale delle infrastrutture del territorio no lei è a conoscenza penso di sì signor Sindaco persona grave che non sia a conoscenza di questa è qua c'è una limitazione oltre a avere un ritardo dal mio punto di vista sull' apertura del ponte girevoli e con l' inizio delle manutenzioni con l' inizio del cambio del ponte girevole che mi sembra che dovevano già partire ma sono fermi con il giorno 27 hanno comunicato tramite stampa che chiuderanno la circolazione in entrambi i sensi mi sembra se non dico una stupidaggine correggetemi chiuderanno in entrambi i sensi non ci sarà neanche più un senso di marcia e neanche per uscire sulla grado Belvedere dall' altra parte ci sarà anche un' interruzione e ci sarà un senso di marcia per entrare a Grado sul.
Ponte quello che ha fatto Gherghetta che non mi ricordo mai il nome Occhini che un ponte straordinario che lui ha fatto le sue mega mega idee si riesce a malapena a passare con la macchina adesso stanno facendo dei lavori per poter passare per poter passare con le corriere anche lì ci sono delle grosse limitazioni perché ci sono trattori.
Anche lì c'è una limitazione perché non passano in due ci troviamo con un' isola limitata da tutte quante le parti io dicevo e lo so che non è compito lo so che non è compito del del dell' Amministrazione comunale e quando vogliono intervenire intervengono però far notare che noi abbiamo già dei problemi molto seri.
Nell' arrivare nella cittadina di Grado e siamo molto preoccupati perché se il tempo tiene come oggi ben venga però probabilmente riusciranno a a completare il ponte nei tempi che si sono previsti ma Pasqua il primo di aprile se non sbaglio anche qua essendo privo del Pd e siamo molto vicini su tutte le date e scadenze per far sì della partenza della nostra stagione turistica 2018 allora limitazioni sottrae 19 limitazione se ipotetica chiusura sul ponte girevole e io direi facciamo un po' di attenzione non facciamo un po' di attenzione perché se vogliamo distruggere quella poca di economia quelle poche di attività che sono aperte perché dopo non parliamo di tenere aperte le attività perché dopo diciamo vogliamo incentivare le attività a livello annuale e poi le bastoni amo perché quei quattro che rimangono aperti vengono bastonati perché hanno solo costi e non hanno ricavi di cosa stiamo parlando se mi risponde o lei o l' Assessore mi farebbe piacere allora di solito le raccomandazioni non bisognerebbe rispondere ma vista insomma è una cosa di interesse proprio oceanico imminente Assessore se vuole vis visto appunto visto il tema e l' interesse di questo tema sono lieto di risponderle allora.
Per quanto riguarda i lavori sulla strada provinciale 19 cioè io ho visto una sorta di allarmismo ma questo allarmismo a mio avviso non ha motivo di esserci nel senso che i lavori che interessano la strada provinciale 19 interessano B stringa in prima battuta.
Eh no guardi no no no no no a me mi lasci mi lasci dire per cui io mi sono informato con il responsabile e viste i chilometri che sono interessati si parla di stringa dopodiché è ma non mi faccia no ma insomma così è dopodiché e non vogliono non vogliono nemmeno diventi diventi un dibattito questo qua io le dico quello che so è.
Colgo anche l' occasione per informare la nostra popolazione che di fatto di disguidi ce ne saranno ma in maniera molto molto limitata perché come le dicevo i lavori interessano i chilometri che riguardano vi stringa da una parte dall' altra parte abbiamo dei lavori a Belvedere in sostanza tutti i tratti che non vengono coinvolti dalle deviazioni previste dal Friuli Venezia Giulia strade ci sono certo dei lavori sulla strada provinciale 19 in Comune di Grado e in Comune di San Canzian ma interessano semplicemente dei piccoli miglioramenti del manto stradale dopo il ponte di perimetro e sul ponte dell' Isonzo ma sono lavori che pare che riguardano venti metri prima 20 metri dopo di questi ponti e di fatto dureranno due giorni due giornate lavorative e per queste giornate lavorative è previsto un intervento c'è un una una limitazione del traffico a senso unico alternato con i moviere quindi di fatto voglio dire questo e questi sono dei lavori che servono proprio per ed in funzione della deviazione per garantire una percorribilità migliore di questi tratti che sono usurati per cui mi sento di dire mi sento di rassicurare tutti quanti che questi lavori di fatto non comporteranno una limitazione per gli accessi a grado per cui insomma questi sono garantiti ripeto le giornate previste dai lavori sono circa 2 e gli altri invece sono lavori un po' più interessanti insomma specialmente quello di boscati in quello in cui.
Che comporterà una un rifacimento del cassonetto stradale in alcuni tratti che è stato ammalorato per la presenza degli alberi insomma però voglio dire per quel che riguarda i tratti che sono coinvolti dalle deviazioni previste dal Friuli Venezia Giulia strade non c'è nessun problema per cui voglio dire è inutile fare anche degli allarmismi anche anzi secondo me creare degli allarmismi non fa che di sicuro ben nella nostra città cioè cerchiamo di guardare alle cose positive.
E di non creare inutili allarmismi ma per quelli che vengono e vengono qui a Grado grazie grazie Assessore allora io cominciamo con il punto 1 il punto primo all' ordine del giorno ovvero l' approvazione dei verbali consiliari del 27 9 2006 e 17 e 28 9 2017 16 10 2017 e 23 10 2017 ci sono interventi.
Allora se prego consigliere l' auto io prima ho fatto una raccomandazione in cui ho rilevato l' irregolarità della convocazione di uno di questi Consigli comunali quindi non è mia intenzione esprimermi in merito ai verbali consiliari da cui mi astengo.
Però invito questa Amministrazione a valutare se considerare valida quella seduta che è stata convocata in termini palesemente non regolamentare perché secondo me andiamo a mettersi in qualcosa che può essere anche bene e lo dico a sua tutela sindaco ecco là.
La ringrazio per interessarmi sia la mia tutela io anch' io godo di un parere tecnico giuridico che è quello del Segretario e quindi non non ho non ho problemi voglio dire al riguardo quindi se non ci sono altri interventi passerei all' approvazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
4 astenuti.
Che sono l' ha avuta un metronotte.
Del bello e bocciati.
Allora andiamo procediamo con il punto 2 all' ordine del giorno ovvero l' interrogazione presentata dal Consigliere Sebastiano Marchesan aventi ad oggetto interrogazione sulla promozione delle politiche ecologiche per favorire la mobilità sostenibile prego Consigliere Marchesani grazie buongiorno a tutti allora premesso che uno dei principali obiettivi programmatici dell' Amministrazione comunale.
Consiste nel migliorare la qualità ambientale di grado favorendo una mobilità sostenibile che molte Amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia hanno posto in atto iniziative atte ad incentivare l' utilizzo di veicoli elettrici e ibridi elettrici riconoscendo ai citati veicoli la sosta gratuita vedi l' allegata.
Allegati a disposizione del Comune di Udine ce n' era alcuna di Trieste uso più importante il sottoscritto Consigliere Sebastiano Marchesan chiede se l' Amministrazione comunale intende attivarsi per promuovere iniziative analoghe e soprattutto se intende prendere qualche provvedimento mirato a limitare la circolazione di veicoli inquinanti nel centro cittadino grazie grazie consigliere Marchesan allora.
Vi prego allora i provvedimenti che mirano a limitare la circolazione dei veicoli inquinanti nel centro cittadino e non soltanto quelli inquinanti verranno discussi con il nuovo piano della mobilità urbana sostenibile siamo in dirittura d' arrivo con l' elaborazione dei dati l' ultima raccolta è stata fatta ad ottobre e quindi siamo a novembre e organizzeremo delle assemblee pubbliche per promuoverlo per quanto riguarda invece l' idea di dedicare degli stalli per la ricarica delle auto elettriche è sicuramente un argomento interessante e sicuramente accoglibile e quindi vedremo di.
Definire dove poter inserire questi stalli prego Consigliere Marchesan no mi fa molto piacere perché sa che insomma porta avanti queste politiche sto vedendo consuma un po' tutti noi portiamo portano avanti i vari Comuni della della Regione certe iniziative ma noi diciamo dato che abbiamo anche il profumano se tutto va bene avremo il conseguimento della trentesima bandiera blu sarebbe bello festeggiarlo appunto con con un' iniziativa di questo genere grazie a voi grazie Consigliere Marchesan veniamo quindi al punto 3 interrogazione presentata dal Consigliere Marchesan avente ad oggetto interrogazione su affidamento gestionale degli impianti sportivi comunali prego Consigliere sì allora premesso che uno dei principali obiettivi sempre programmatici dell' Amministrazione consiste nella realizzazione della Cittadella dello Sport che attualmente complesso sportivo comunale denominato alle piramidi nonostante sia stato oggetto di importanti interventi di manutenzione rimane tuttora in stato di abbandono con il pericolo concreto che atti vandalici compromettano il risultato dei lavori fatti il sottoscritto chiede se l' Amministrazione comunale intende attivarsi per promuovere un bando per la manifestazione di interesse finalizzata ad affidare all' area sportiva a dei possibili gestori che garantirebbero oltre la regolare funzionalità degli impianti inopportuna attività di controllo degli stessi grazie.
Allora grazie Consigliere Marchesan allora confermo che stiamo procedendo in linea con il nostro programma elettorale per quanto riguarda la Cittadella dello Sport è una priorità e intendiamo procedere per l' affidamento dell' area sportiva infatti ho già incaricato il dirigente Venier che oggi è qui anche come come segretario vicario è una volta assolta la parte in votazione oggi relativa al bilancio la questione del piano di gestione della Cittadella dello Sport verrà affrontata con la massima urgenza in modo da concludere le procedure al più presto nel frattempo per evitare atti vandalici è stato installato un interruttore crepuscolare nell' area piramidi in modo da garantire l' illuminazione notturna e abbiamo anche intenzione di potenziare l' impianto di videosorveglianza sia nell' area piramidi che ne arrivi fra le truffe area di sosta cosa che tra l' altro abbiamo inserito a bilancio sono circa 200 e 5000 euro l' idea non è solo quella di sorvegliare l' area piramidi ma anche di rendere più appetibile il parcheggio di interscambio perché maggiormente illuminato videosorvegliato rispetto in alternativa alla sosta sulla pubblica via che queste garanzie non le offre è un modo per rendere più centrale voglio dire quell' infrastruttura allora per quello che riguarda l' affidamento della gestione lavoreremo una volta solito alla parte del bilancio che già da domani convenienza per quello che riguarda gli atti vandalici noi stiamo agendo su due fronti innanzitutto abbiamo messo l' interruttore crepuscolare perché la luce si accesa di notte poi sulla videosorveglianza metteremo la videosorveglianza sia nell' area piramidi che nel parcheggio di interscambio per renderlo anche più appetibile d' estate perché molti utenti non portano la macchina lì in fondo per paura di degli atti vandalici invece con la videosorveglianza tutto questo dovrebbe essere superato e quell' area dovrebbe essere maggiormente frequentata dagli automobilisti anche per la sosta lunga cioè per chi lascia la macchina ferma anche 15 20 giorni perché c'è una tariffa estremamente appesi appetibile se poi mettiamo anche le telecamere voglio dire perché no perché non portarla lì.
Prego Consigliere Marchesan mi fa piacere ed improbabili raccomando più che altro una raccomandazione è quella di stare molto attenti nel predisporre il bando affinché il soggetto che andrà a gestire abbia anche se a mio avviso dopo valutate voi una solidità economica in modo tale che se ci sono da fare anche interventi dopo nel corso dell' attività non si sa non si trovi limitato e la cosa che vi è che io auspico e anche che entro l' estate sia data in gestione anche il parcheggio così avremo 2 2 controlli grazie grazie a lei Consigliere Marchesan.
Passiamo quindi al punto 4 all' Ordine del Giorno Approvazione Regolamento comunale per la concessione di isole Monte Casoni soggetti a uso civico nell' ambito lagunare e in località Punta snobba allora faccio io una breve relazione innanzitutto il metodo che abbiamo portato avanti che è stato completamente nuovo no rispetto al passato perché questo regolamento è il frutto di due assemblee pubbliche in cui ci siamo presentati con una bozza e dando quindi la possibilità alla cittadinanza di interagire trattandosi di beni gravato da uso civico ci sembrava opportuna e doverosa la massima condivisione nella seconda assemblea pubblica ho sollecitato i convenuti affinché dessero la loro disponibilità per formare un un coordinamento un chiamiamolo direttivo temporaneo per discutere nel merito questa bozza nel frattempo sono pervenute ai nostri uffici tutta una serie di richieste che abbiamo analizzato in maniera puntuale.
Il prodotto è il Regolamento che avete potuto vedere è che è estremamente asciutto voglio dire lineare senza fronzoli da tutti e comprensibile e che presenta anche diverse novità Faccio ancora un piccolo cappello per quello che riguarda anche i lavori di questa di questo Comitato provvisorio tutti i lavori sono stati verbalizzati e i verbali sono stati sottoscritti dai presenti e tutti gli atti sono stati resi disponibili in Commissione regolamenti di modo che si desse proprio l' impressione no che poi è stata anche sostanza di lavorare sempre nella massima trasparenza e di aver affrontato anche tutte le questioni che erano sul tavolo anche quelle più spinose no quelle relative all' equo all' equo indennizzo ecco sono molte le cose che le novità rispetto al passato sono citate in delibera quindi innanzitutto la volontà di salvaguardare la cosiddetta gravi sanità io perché risalita intendo una coscienza lagunare no fatta di persone che hanno delle esperienze di carattere empirico su come sono com' è la tenuta idraulica come la laguna vada vissuta di quali sono gli equilibri così facendo mentre prima bastava avere il prerequisito della residenza anche da un giorno per poter essere assegnatari del patrimonio civico delle mode e del nostro patrimonio civico oggi bisognerà dimostrare di aver avuto la residenza in maniera continuativa sul ring a Grado per almeno 18 anni io credo che sia un periodo sufficiente per maturare una coscienza nei confronti del nostro patrimonio questa cosa è stata ampiamente dibattuta in in questa in questa Commissione tutti hanno convenuto che fosse indispensabile legare la permanenza temporale su quest' isola per ottenere poi in gestione una parte del patrimonio una seconda novità è la trasmissibilità di tutti a tutti gli eredi legittimi e non più uno solamente scelto tra di essi della concessione in caso di decesso del Comes del del concessionario e anche al coniuge unito civilmente e quindi applicando quella che è la regolamentazione delle unioni civili inoltre per il concessionario oggi è possibile anche.
Cedere diciamo questa concessione sempre nella cerchia della propria famiglia fino ai parenti di terzo grado perché sappiamo benissimo che molte sono le forze che concorrono al mantenimento di una moda e di un casone con il vecchio Regolamento l' unico intestatario poteva essere il concessionario fino alla sua morte mentre l' utilizzo vero e proprio di questo bene spesso veniva fatto dal figlio se non dai nipoti che erano di fatto tagliati fuori quindi oggi ha il consenso il concessionario in vita ha la possibilità di rinunciare alla concessione e di nominare come come concessionario un suo parente fino al terzo grado poi c'è la posticipazione del termine per la richiesta di rinnovo da almeno sei mesi prima della scadenza entro gli ultimi sei mesi con il vecchio Regolamento capitava che trascorsi sei mesi di una concessione che dura nove anni io potevo fare richiesta di rinnovo no prima degli ultimi sei mesi noi abbiamo voluto fare chiarezza e adesso previa anche una comunicazione che l' Ufficio Patrimonio manderà a tutti i concessionari dal sesto mese fino alla sua scadenza sarà possibile chiedere il il il rinnovo non dovremmo usare il termine rinnovo il proseguo io diciamo della della concessione poi c'è la novità dell' adozione di un canone unico il canone di prima era composto tra superficie coperta e superficie scoperta adesso ci sarà un canone unico che va ad inglobare entrambe le superfici l' indirizzo che è stato dato agli uffici e che palesato in questa delibera e che è stato quello di mantenere gli importi in linea con quelli che erano prima con la somma no delle 2 dei 2 canoni superficie coperta e superficie scoperta tutto questo naturalmente nel limite del possibile.
Allora in più c'è allegata al regolamento una mappa che va a dettagliare dove risiede il nostro patrimonio è un allegato cartaceo ma poiché il regolamento verrà pubblicato sul sito del Comune sarà un file grafico dove i cittadini potranno andare ad ingrandire le determinate sezioni per vedere insomma cosa appartiene a questa comunità.
E c'è anche un un al comma 2 articolo 1 un richiamo a quanti oggi debbono lasciare Grado perché magari non riescono a trovare una risposta abitativa primaria e magari vanno nella vicina Aquileia piuttosto che a Fiumicello queste persone conservano il diritto per dieci anni e nel momento in cui loro e i loro parenti dovessero fare ritorno sull' isola degrado esercitano il diritto di uso civico immediatamente senza aspettare.
18 anni abbiamo anche affrontato la questione del cosiddetto equo indennizzo che però era piuttosto spinosa nel senso che se noi diamo un valore economico a queste concessioni poi dovremmo rifarci con il canone stiamo parlando di concessioni che costano all' incirca 200 euro l' anno voglio dire in media però abbiamo anche pensato e palesato in delibera anche su richiesta dei della commissione di istituire un fondo ad hoc proprio rivolto ai concessionari per il mantenimento del patrimonio lagunare io ho già incaricato il dirigente di Venier affinché si provveda nel bilancio del prossimo anno faremo naturalmente anche una ricognizione per capire no sì sì di di di che entità stiamo parlando cioè ci rendiamo conto che fare dei lavori in mare marittimi oggi giorno e può essere estremamente oneroso siamo tutti voglio dire concordi nell' affermare che il patrimonio lagunare vada mantenuto in ottimo stato di salute e quindi siamo disposti come comunità a concorrere in quota parte affinché ciò possa avvenire ciò nonostante abbiamo previsto anche una forma di indennizzo per quelle spese tecniche che possono essere gli accatastamenti oppure i rilievi limitatamente a 10.000 euro e naturalmente questi importi verranno recuperati in tre annualità da quei concessionari che dovessero poi prendere la concessione per ultima c'è una norma transitoria perché il vecchio Regolamento aveva creato molteplici problemi per cui ci sono degli utilizzatori di mote Casoni che sono nati all' interno di quei beni di proprietà del Comune e che si sono visti tagliati fuori da un regolamento che prima era piuttosto rigido noi abbiamo semplicemente inserito una norma che chi riesce a dimostrare di avere in gestione la concessione da almeno 10 anni e di essersi prodigato per il suo mantenimento avrà titolo per ricevere questa concessione naturalmente trattandosi di una norma transitoria che valevole una volta sola abbiamo pensato di azzerare la situazione naturalmente con un taglia fuori di modo che uno non prendesse abusivamente una concessione oggi salvo poi lamentare il fatto che noi gliela si toglie con una norma transitoria abbiamo preferito azzerare la situazione per poi ripartire in maniera più seria dando delle risposte a quello che il nostro matrimonio lagunare che sicuramente è anche fonte di reddito anche indiretto per quello che riguarda la componente turistica che dire lascio la parola all' Aula ed eventualmente rispondere in maniera puntuale agli interventi che arriveranno prego consigliere Amedeo.
Innanzitutto se può ripetere perché io non ho compreso bene l' ultima parte e poi volevo fare i miei interventi l' ultima parte che ha che ha citato adesso sull' azzeramento non l' ho capito l' ultima parte riguarda la norma transitoria finale ovvero l' articolo 13 possiamo leggere l' articolo 13 hanno diritto alla regolarizzazione della concessione novennale del bene detenuto anche qui faccio un piccolo appunto nove anni e non di più perché altrimenti ci sarebbe bisogno del parere del Commissario agli usi civici in armonia con l' articolo 9 della legge sugli usi civici di attuali utilizzatori gli attuali utilizzatori di motel Casoni con l' assenso del concessionario laddove esistente purché aventi diritto e concorrono unitamente alle seguenti condizioni quindi hanno diritto alla regolarizzazione gli attuali concessionari purché aventi diritto e concorrono unitamente alle seguenti condizioni ha l' occupazione duri da almeno dieci anni dalla data in vigore del presente regolamento b l' occupazione sia stata finalizzata alla conservazione del mantenimento del bene immobile verificabile tramite acquisizione di testimonianze dichiarazioni scritte fatturazioni rilievi fotografici e quant' altro ritenuto ammissibile da presentare con la richiesta di regolarizzazione entro tre mesi dall' entrata in vigore del presente regolamento C non siano titolari di altre concessioni di beni a cui il presente regolamento ecco la norma transitoria.
Sì grazie.
Allora intanto trovo soddisfazione nel nel metodo partecipativo che il Sindaco la Giunta ha usato in questo in questo frangente e quindi quando usato correttamente il metodo partecipativo.
Si vede che dà i suoi frutti no andrebbe usato anche in tutti gli altri tutte le altre occasioni argomenti tematiche e questo purtroppo non avviene un consiglio per le prossime iniziative quello di coinvolgere e perché no anche i Consiglieri comunali non nelle iniziative pubbliche che in re ipsa no non hanno non necessitano di un.
Dunque svolgimento precipuo o di un invito particolare per noi Consiglieri ma quando vengono istituite delle dei comitati no come come in questo caso Comit cosiddetto comitato dei caso neri perché no la partecipazione di noi consiglieri sarebbe anche è un suggerimento questo.
Io mi sono appuntata abbiamo esaminato naturalmente il regolamento.
In Commissione e alcune delle dei rilievi fatti dalla dall' opposizione sono stati sono stati recepiti altri no e quindi volevo mettere al corrente gli altri concittadini di quanto diciamo non è stato integrato nel nel testo ebbene.
Partiamo da dall' inizio quindi dalla denominazione del regolamento no che prevede che dice regolamento Motta Casoni nelle nelle aree località Punta sgobba e anfora ecco qui anche in Commissione anche per esempio anche il Consigliere l' auto aveva sottolineato il fatto anche perché noi quando parliamo di concessioni spesso anche.
La geometra Viscomi sottolineava il fatto che noi diamo in concessione a che ringrazio tra l' altro come tutti gli uffici che si sono occupati del regolamento si parla della concessione della Motta e non del Casone giusto lo lo abbiamo sottolinea l' abbiamo l' hanno sottolineato più volte verbalizzato mi sembra no e qui è nata una sorta di di contestazione che però non è stata assolutamente recepita.
E passo invece agli alti rilievi in particolare.
Si era paventato la lan.
La paventata necessità di inserire quello che lei ha definito come fondo anche proprio nella nel Capo primo all' articolo 1 assieme alle finalità perché se un regolamento come proprio a dimostrazione della volontà politica di questa Amministrazione no che quando abbiamo cioè l' istituzione di un fondo questo venga messo a disposizione di coloro i quali sono deputati al mantenimento della della della nostra ricchezza lagunare e quindi è il caso neri e questo fondo secondo me andava messo proprio come segnale politico nel nelle all' interno delle finalità.
Il Sindaco altri Consiglieri invece sostenevano che erano era sufficiente la delibera di Giunta che accompagna che accompagna diciamo così il Regolamento secondo me era una previsione che poteva mettere al riparo da da qualsiasi anche l' azione o comunque verifichi che andava a verificare la l' intenzione e l' intendimento della Giunta o no di istituire questo fondo e lasciarlo anche i posteri no per chi per chi le le succederà signor signor Sindaco e quindi mettere a riparo questa questa sorta di fondo che potrebbe essere implementato.
Ho anche diciamo la il fatto che venga implementato non implementato questo fondo che ha un' ancora è ancorato in un regolamento allora avrebbe determinato la diciamo l' intendimento politico la di di una Giunta piuttosto che il la valorizzazione che una Giunta dà al al bene laguna Casoni Botta Casoni piuttosto che.
Non so ad altre ad altre priorità ecco a me sembrava sembrava una cosa da inserire poi passo all' articolo 3 e sull' utilizzo ai fini e ai fini del.
Del Casone no qui all' articolo 3 si dice che il Comune si riserva di tenere a propria disposizione alcune mote con sovrastanti Casoni perché i suddetti beni siano utilizzate ai fini generali sia direttamente sia attraverso l' affidamento a enti non profit di utilità sociale eccetera eccetera no per gli interessi diffusi allora e qui anche ma avevo sollevato una un problema in parte recepito però che non va secondo me a.
A risolvere un una situazione che potrebbe crearsi no allora intanto si diceva legittimo che il Comune trattenga nella propria disponibilità una Motta un casone bene legittimo secondo voi secondo me è legittimo tanto quanto si abbia la possibilità di mantenere questa occasione.
Perché abbiamo visto quanti sono i lacci lacciuoli che vengono che vengono contestati ai proprietari anche per il mantenimento del Casone oh quando lei ha snocciolato l' articolo 13 no bisogna dimostrare bisogna tenere l' adeguamento idrico tutte queste competenze ebbene se tra se il Comune trattiene un un casone e dovrebbe dedicare un paio di addetti di personale il personale per il mantenimento di questo Casone altrimenti uno potrebbe pensare che pensando male no pensando male non che io pensi male è però uno pensando male dice va be' almeno trattengo vado a farmi qualche festa no così con la Giunta poi di rappresentanza io se dovessi portare io e se dovessi portare qualcuno qualche qualche ospite in rappresentanza lo porterei casomai ammonta a Saffo bellissimo Casone lo porterei non so da da altri personaggi che hanno dei casoni che sono caratteristici tenuti benissimo non so con quali con quali possibilità il nostro Comune anche per rappresentanza potrebbe tenersi no tenersi un casone 2 poi sempre su questo articolo c'è l' affidamento diretto.
No.
L' affidamento diretto qui l' affidamento diretto purtroppo non ha dei criteri l' affidamento diretto e qui sì ci si espone no alle associazioni no profit eccetera eccetera però ci si espone a una facilissima critica signor Sindaco io lo dico per lei e l' unica sarà lei poi a individuare l' associazione no questa sì è quella no perché a parità per esempio di.
Di finalità statutarie delle delle associazioni questo è un punto che secondo me non è.
Non è stato sufficientemente snocciolato e poi si diceva sia le associazioni qui si dice no profit che abbiano la sede legale a Grado questo è stato recepito sì però si diceva sempre è chiaro che un è facile spostare la sede legale da un luogo all' altro no sempre posto che ci si dimostri che le attività siano quelle di tutela della laguna eccetera eccetera però il fatto di spostare la sede legale guardi è un atto semplicissimo che non ha grossi grossi ostacoli mentre quello che si chiedeva era quello di dimostrare a queste associazioni che magari non sono consolidate di avere dei.
Almeno una percentuale di gradese all' interno della compagine sociale dell' associazione e un paio di insomma di di di canadesi o gradese che avessero la residenza eccetera insomma sì sì si era dato un suggerimento per inserire un paio di di criteri no però questo non è.
Non è stato accolto e secondo me molto Arben arbitrario quel quella dicitura direttamente no all' affidamento diretto e dove criteri non c'è nessuno.
Poi.
In studio associato.
Sì sulle associazioni ho detto non nulla nulla si dice al passiamo all' articolo 7 anzi lo terrei.
Per ultimo che è quello che riguarda appunto l' equo indennizzo la la il problema dell' equo indennizzo articolo 10.
L' articolo 10 anche qui avevo rilevato la questione della stima diretta che non è un coefficiente correttivo per per quel per il Casoni per le molte scusate che andrebbero in concessione alle attività commerciali anche se si diceva tenendo conto del beneficio economico derivante dalle caratteristiche fisiche e tecniche di ubicazione dell' immobile anche qui secondo me è c'è troppa discrezionalità da parte di chi deve controllare cioè dell' ente del Comune.
Articolo 11 comma secondo anche qui non trovo i criteri no qui si parla all' articolo 11 della de il mancato pagamento del canone e la mancata negligente e conservazione dei beni o l' esecuzione degli interventi non autorizzati comportano la decadenza della della concessione è lin incameramento della cauzione giusto l' incameramento della cauzione è giusto tutto giusto però peccato che non ci siano dei criteri allora io qui suggerisco di elaborare dei criteri.
Che possano essere anche da guida per chi conduce un una Motta e magari ha una una visione diversa o distorta da quella del dell' Amministrazione no perché se per uno che è opinabile no il mantenimento della Motta del Casone per cui si dice conservazione dei beni no mancato negligente Conservazione dei Beni cosa significa significa niente se non ci sono dei criteri o dei termini di paragone articolo 11 comma secondo.
E qui si era proposto una sorta di un decalogo con con dei criteri insomma non accolta neanche questo articolo 12 10 sulla pubblica utilità anche qui l' articolo 12 si parla appunto della revoca della concessione per motivi di pubblica utilità ecco i motivi di pubblica utilità qui cosa significa nulla qual è il criterio qual è la motivazione che il parere ovviamente si è chiaro che ogni ogni atto della Pubblica Amministrazione deve essere debitamente motivato però no qui mi sembra mi sembra molto vago inseriamo anche qui una sorta di decalogo questo è un suggerimento passerei all' articolo 7 che è quello che secondo me ha dato.
È da un paio di di di problemi no e qui si parla.
In particolare il comma secondo noi in assenza di subentranti tutte le opere eventualmente autorizzate e realizzate sui beni entrano gratuitamente nel patrimonio immobiliare del Comune e questa diciamo la.
La la questione un po' spinosa o no diciamo che pare che il comitato inizialmente poi non lo so se si sia ritirato o meno sul punto abbia proposto l' equo indennizzo ebbene invece il il il nostro Regolamento dice con riferimento ai beni che si dà sostanzialmente non si non si riconosce.
Un equo indennizzo ma si rimborsa il concessionario.
No dei per per quanto riguarda le spese per gli incarichi professionali relative ai rilievi sondaggi frazionamenti accatastamenti con un tetto il limite dei 10.000 euro che plausibile insomma va bene a mio avviso però il problema è che.
Quando quando un concessionario insomma per vari motivi.
Diciamo cede la.
Il suo il suo diritto qui interviene una norma del codice civile che è pacifica no e questa norma è riconosciuta l' articolo 936 del codice civile che stabilisce un un principio fondamentale nel nostro sistema di diritto no eh ed è proprio ed è quello che è il diritto di accessione è chiaro che superficie solo che Edit no qui è pacifico ma nel caso in cui appunto il concessionario abbia abbia realizzato delle opere autorizzate sui beni.
Il valore di questi beni e il materiale il prezzo della manodopera questo deve essere riconosciuto.
Al concessionario anche perché l' aumento di valore no vi è riconosciuto un aumento del valore del del del fondo diciamo qui in questo caso della morta la Motta aumenta di valore se non altro non so io posso posso pensare alle opere so di di di contenimento lì delle barene so comunque come diavolo si chiama non ho al agli argini ecco scusate i termini miei non sono non solo tecnici perché sono.
Però pensiamo a un intervento di questo tipo cioè mi sembra che anche qui se noi era portassimo lo stesso ragionamento che si fa per il rimborso a un equo indennizzo che quindi abbia delle caratteristiche del dei criteri precisi e dettagliati e determinati un tetto massimo.
E che si guardi anche non so se vogliamo parlare della del Casone no perché il casone qua mi sembra che non non si entra però se noi volessimo guardare al Casone io come si diceva in commissione non non credo che il proprietario del il concessionario scusate se ha messo le maniglie d' oro gli devono essere riconosciute le maniglie d' oro questo no però se ci fosse un decalogo anche qui un criterio da seguire no eh uno potrebbe anche legittimamente pensare di avere questo che si dice equo indennizzo perché si dice qua indennizzo perché non viene restituito in toto quello che il concessionario ha speso ma in base ad una valutazione fatta sia dal dal dai tecnici nostri del Comune con un tetto massimo per me questo.
Va riconosciuto.
Perché il no va diciamo non va contro anzi seguirebbe il dettame della legge i principi del nostro del nostro diritto e financo le le le sentenze svariate della Corte di cassazione non non so se ci sono anche delle Sezioni Unite e comunque anche gli interventi della della cassazione altrimenti io direi che il Comune in questo caso.
Cioè ci sono gli estremi per un arricchimento senza giusta causa secondo me sì ci sono e quindi io suggerì suggerirei di adeguare anche questo punto alla ratio che aveva seguito anche prima per quanto riguarda i rimborsi.
Per me andava fatto comunque qui andiamo a votare per me se i nostri caso neri scusate il termine improprio per identificarli ecco il Comitato dei caso Neri non ha più espresso delle riserve o non ha insistito sul punto io dico però.
Lo rispetto però io lo rilevo io lo rilevo e lo faccio presente e dichiaro altresì che.
Casomai farò un intervento anche dopo eh se se ce ne fosse la la necessità.
Ma dichiaro la mia contrarietà.
Ah io non voto questo voterò contro al contrario a questo a questo a questo regolamento pur evidenziando le gli aspetti positivi no che che ho rilevato anche prima grazie.
Grazie consigliere Amedeo posso rispondere puntualmente insomma o facciamo prima.
Mah innanzitutto sull' affidamento o no delle molte e non dei casoni o degli immobili non dappertutto in ambito lagunare senz' altro sì noi concediamo la Motta e poi concessionario sopra le Mota può edificare o mantenere un casone però ci sono anche gli ambiti di.
Anfore punta snobba dove invece vengono concessi.
Dei beni dei degli immobili no e quindi noi difatti diciamo affidamento di Monte Casoni in ambito lagunare e punta snobba e anfora sono due dinamiche completamente diverse anche perché.
Sono sono costruzioni che seguono una storia completamente differente il discorso di inserire il fondo in delibera sul regolamento per la concessione in molte Casoni non è corretto non è corretto proprio per quello che riguarda è la logica noi qui andiamo a normare come un bene viene concesso in delibera ho espresso la volontà che peraltro è stata anche palesata al Dirigente dell' Area economico-finanziaria di istituire un fondo ad hoc.
Che dovrebbe in qualche misura superare anche le criticità che lei arrivi ha rilevato nell' articolo 7 è il problema dove sta almeno secondo me se io vado ad aumentare il valore di una concessione che oggi mi costa 200 euro l' anno.
Poi questo valore al rinnovo della concessione non utilizziamo il termine ritrovo lo diciamo qui solo per semplificare la discussione la dovrei caricare sulla concessione così che anche se uno ha fatto le opere dopo nove anni si troverebbe a pagare mille euro all' anno e non più 200 su dei lavori che lui stesso ha fatto.
E così anche nel momento in cui noi andiamo ad affidare la concessione a qualcun altro secondo me è la cosa migliore da fare in questo momento è riconoscere che i lavori sono estremamente costosi istituire un fondo che dia la possibilità c'è un contributo a chi dovesse affrontare questi lavori perché il mantenimento del patrimonio lagunare mobile voglio dire immobile mi scusi immobile inteso sia come la moda come il Casone è un qualcosa che.
Interessa tutti nella gestione di questo fondo potremmo fare un regolamento ad hoc puntuale dove diciamo chi volesse ricreare non so il tetto in paglia seguendo le antiche tradizioni acquisterà più punteggio rispetto a chi voglio dire ha intenzione di fare qualcos' altro oppure possiamo andare a determinare quali sono i lavori urgenti e lo faremo con il comitato che richiedono un pronto intervento in ambito lagunare come può essere quello di rimettere a posto un argine o di altri lavori marittimi che sono costosissimi per quello che riguarda la stima diretta la stima diretta viene fatta dall' Ufficio Patrimonio alla luce del sole ma potrebbe essere fatta anche dalla Agenzia delle Entrate per intenderci ma è per fare una stima occorre seguire una logica e questa logica può essere risalita in qualsiasi momento anche l' ex Christy Hemme come ha detto lei sono discrezionali non credo si basano su altri criteri assai poco discrezionali poi per quello che riguarda qual era l' articolo del sul.
Su quello.
Che ecco il Comune si riserva di tenere a propria di spesa a disposizione quindi si riserva non è detto che lo debba fare.
Con delibera giuntale così come avviene oggi tra l' altro alcune mote con sovrastante i casoni affinché i suddetti beni siano utilizzati a fini generali quindi deve essere chiaro qual è l' interesse pubblico sia direttamente sia attraverso l' affidamento in gestione a enti no profit di utilità sociale con sede legale a Grado e quanto da voi ravvisato è inserito nel regolamento portatori di interessi diffusi e collettivi con finalità istituzionali di promozione di attività volte a mantenere a tramandare alle generazioni successive alla cultura e le tradizioni lagunari lei prima mi ha parlato di Motta Saffo Motta San Foca è una concessione che è stata affidata ai ragusani di De Palù che sono un' associazione locale non profit che fa un utilizzo di quella moda secondo un regolamento e noi utilizziamo quella vota ci è capitato di utilizzarla come è il luogo in cui portare degli illustri ospiti perché.
Garantiamo voglio dire una permanenza in laguna estremamente prestigiosa è una cosa che stiamo facendo già oggi domani potremmo essere chiamati a fare la stessa cosa non solo nei confronti della Pro Loco ma comunque sempre di associazioni che hanno un fine di questo tipo quindi di promozione delle tradizioni lagunari che siano estremamente radicate sul territorio gradese dopodiché anche le delibere di Giunta sono delibere pubblica e quindi nel momento in cui uno dovesse fare il furbo immagino che ci sia subito un Consigliere della parte dell' opposizione che andrebbe a denunciare questa questa questo atteggiamento poco corretto quanto alla partecipazione dei Consiglieri beh io ho voluto interagire con la cittadinanza e poi per una questione di economia diciamo della stesura del regolamento ovviamente c' era la necessità di creare un coordinamento e un gruppo di ristretto ma sapevo benissimo che poi il Regolamento sarebbe approdato in Commissione regolamenti dove appunto le forze politiche sono rappresentate anche con degli equilibri diversi oggi rispetto a quelli a quelli iniziali i Consiglieri hanno avuto modo di eccepire e molto delle osservazioni che lei stessa ha fatto in sede di Commissione regolamenti sono poi state recepite dal Regolamento quindi mi pare voglio dire una prassi estremamente limpida lineare che ha previsto anche il coinvolgimento della Commissione regolamenti e quindi dei Consiglieri del Comune comunali.
E penso di avere risposto a tutto e consigliere del bello prego grazie sì io sono convinto che ogni regolamento ha delle problematiche post può essere sempre criticato migliorato perché è sempre c'è sempre una difficoltà nel creare un nuovo regolamento nel migliorarlo e soprattutto nel far coincidere le esigenze del territorio con le problematiche comunali con una stesura una stesura corretta del testo detto questo avrei bisogno delle delucidazioni in merito se me ne date subito sui punti punto per punto perché mi rende più semplice capito se parlo di tutto dopo non visto che dei punti che ha toccato anche la media 8 secondo me sono importanti io non ho fatto parte anche se la nostra forza politica ha fatto parte non ho fatto parte personalmente perché non possono far parte tutti nella Commissione e nella stesura avrei bisogno di delucidazioni in merito soprattutto se è stato fatto un censimento puntuale fotografico di tutto il territorio per questo bisogno delle domande ha bisogno delle risposte da parte di tecnici o di è per questo.
Ha fatto entrare se no la faccio accomodare.
Ah va be'.
Ovviamente è stato fatto una ricognizione straordinaria di tutta la laguna per quanto riguarda le molte Casoni anche valli da pesca.
Adesso stiamo intervenendo anche sulla ricognizione delle casoni e delle molte che sono da ripristinare e dei casoni di proprietà privata e anche delle valli da ripristinare abbiamo confezionato poi però qui vademecum con questa ricognizione naturalmente ha comportato anche la rivisitazione di tutti i contratti che erano in scadenza la ridimensionamento anche di quelle che erano le consistenze.
E quindi collegate al canone concessorio.
La rivisitazione per quanto riguarda appunto tutte le problematiche che erano si erano portate con il vecchio Regolamento al problema delle successioni il problema che prima precedentemente uno alla morte del re alla morte del padre rubricato entro tre mesi a dover immediatamente richiedere.
È un rinnovo senza nemmeno per chiuso quello che era il lascito testamentario perché tre mesi non lo prevede nemmeno un' agenzia delle entrate e quindi la ricognizione esiste e questo allegato grafico planimetrico è una sintesi di quello che è il patrimonio civico all' interno del Comune di Grado con l' indicazione di tutti i casoni naturalmente espandendo il PDF si può riconoscere il Casone.
Con un suo numero è un numero storico che non è nuovo ma un uno storico che si porta da moltissimi anni un numero di identificazione che ha poi.
Un suo fascicolo sia informatico sia cartaceo che corrisponde alla storia del Casone fin dalla sua nascita dottoressa lei mi sta dicendo che lei è in grado di dirmi se ci sono occasioni liberi Casoni in disuso assolutamente sì mi può dire che il signor io sarei partito sarei partito da prima da una fotografia del territorio che la fotografia del territorio un censimento nel dire ci sono tot Casoni in concessione ci sono tot Casoni privati.
No ma io sono in Consiglio comunale e penso che anche i concittadini e il pubblico magari è interessato in queste cose qua no scusami Facchinetti io non intervengo sui tuoi interventi aspetta il tuo intervento intervieni dopo no perché non serve consiglio comunale allora basta che il consigliere vada vada dalla dottoressa non serve fare Consiglio comunale allora permettimi dai lascia perdere da questi interventi che mi fanno un po'.
Desistere da quello che penso di te che comunque penso che se una persona capace quando vuoi per ogni tanto scivola in che te su cose che secondo me va be' vado ora io avrei aperto proprio perché è un punto è una è un regolamento importante per il territorio regolamento necessario per il territorio se è ripartito proprio da questi punti qua da una fotografia generale da una fotografia generale ho detto ci sono tot Casoni che non sono abitabili sono tot che sono in concessione topica sotto molte questo o quell' altro e questa è la fotografia del territorio del Comune di Grado con la sua laguna poi mi sarei aspettato anche una fotografia riguardante.
I canoni con questi equo indennizzo che è stato detto qua da Sindaco un canone unico una fotografia di cosa paga un oggi.
E quello che giustamente va a pagare con questo nuovo con questo nuovo regolamento.
Una proiezione di 3 4 casoni uno riguardante eh perché ci sono 2 3 modalità un attimo che le trovo perché ci sono all' articolo ci sono i coefficienti diversi per i casoni località appunto snobba.
Per quanto riguarda titolare concessione rappresentanti di cui al comma 1 si svolga professione intellettuale pescatore e coefficienti per enti non profit ci sono dei coefficienti 0 10 0 50 e 2 no mi sarei aspettato anche qua delle proiezioni in merito all' attuale e a quello che succede domani mattina con il rinnovo ma questo sto parlando al Sindaco all' Amministrazione prego.
Sì consigliere Del Bello noi nel cambiare metodo tra superficie coperta e superficie scoperta nell' uniformare se va a vedere al punto 2 della delibera no di Giunta c'è scritto di demandare alla Giunta comunale la determinazione del canone annuo concessorio unitario di cui all' articolo 10 del regolamento e di cui al punto 1 del dispositivo no però c'è anche scritto qualcosa di più con l' indirizzo di elaborare un importo dalla cui applicazione risultino le minori differenze possibili rispetto ai canoni complessivi annuali attuali quindi abbiamo già detto che cambiamo metodo ma che comunque l' obiettivo è quello di arrivare ad un importo ultimo finale che non si discosti.
Più di tanto quindi nel nel siamo 6 10 euro su 100 per capirci rispetto a quello che stanno facendo oggi Sindaco io la comprendo la capisco posso anche dire che lei avrebbe tutte le intenzioni 8 intenzione di fare quello che dice ma tante volte non succede così no purtroppo io ho visto.
Co nelle amministrazioni comunali passate precede il futuro che ci saranno quando si tocca la TASI quando si trova sempre si dicono sì ci saranno piccoli ritocchi ci sarà questo o quell' altro poi bisogna realmente toccare con mano realmente toccare con mano e dire questi sono lì i veri costi che erano prima e questi sono i costi che oggi uno affronta per il canone e questo ho capito non l' avete fatto no cioè dovete ancora elaborarlo dovete ancora visionarlo da quello che sta dicendo in questo momento qua no allora la invito a visionarlo era meglio farlo prima però la invito visionarlo molto bene per quanto riguarda un altro punto che io ritengo un punto fondamentale nel nostro territorio soprattutto io lo visitò lo giro spesso d' estate ci troviamo di fronte a dei casi di.
Casoli non so se sono in concessione perché io non sono andato a verificare puntualmente se quelle in concessione quello non in concessione che sono tenuti malissimo allora l' articolo l' articolo se non sbaglio perché qua l' articolo 11 l' articolo 11 che prevede di effettuare nell' arco della durata in funzione le opere di manutenzione stradale non è chiaro non non lo aveva già anticipato anche la collega Medeot non essendo chiaro perché no non prevede una decadenza non da un tempo non dà non dice che dopo il primo secondo intervento io intimò al concessionario di sistemare la Motta Casone come un padre di famiglia e al terzo avviso gli dico carissimo mio concessionario non posso più mantenerlo perché tu non ottieni in ordine perché il tuo Casone mi fa pietà e allora di conseguenza è meglio se tu non sei interessato a gestirlo a tenerlo a posto e a mantenerlo è meglio che lo torni al Comune di Grado che lo chiedo da un' altra persona che magari è più interessata e ha più volontà e questo è un punto fondamentale questo è un punto fondamentale anche che ci possono essere le critiche da parte di qualcheduno che dice ma non mi interessa perché il 90 per cento il 99 per cento io sono sicuro che li vogliono tenere bene questo però se ci sono dei delle problematiche vanno risolte questo punto non le risolve allora chiedo di migliorare questo punto qua fare un avviso due avvisi travisi bisogna avvisare le persone.
Chiedo che prendete in mano al Consiglio comunale che migliorino questo punto qua perché è un punto fondamentale.
Posso avere una risposta da parte sua ma no no questo qua è un pochino no perché se no dopo facciamo abbiamo detto appunto.
Sì volevo avere una risposta in merito a questo punto 11 per quanto riguarda proprio la decadenza della concessione.
Più chiaro più chiaro e considererebbero poi del rischio ha finito il suo intervento deve andare avanti ma se abbiamo detto che che mi risponde no dal Brennero il resto preferisco perché altrimenti andiamo lunghi mi dica ma non andiamo Lunghini Sindaco e se andiamo Lunghini e allora non mi avete risposto neanche neanche sul censimento non mi avete detto quanti quanti Casoni sono a disposizione quanti sono in disuso quanti sono pronti ad essere dati in concessione mi avete risposto posso avere una risposta.
Bene cominciamo con le risposte allora abbiamo 105 Casoni e le revoche delle col dell' atto concessorio accaduta anche pochi giorni fa che qualcuno ha rinunciato alla concessione e quindi in via indicativa dei casoni liberi all' attualità sono circa 10 abbiamo circa 10 15 morte da ripristinare su cosa intende ripristinare ripristinare storicamente da ripristinare delle vecchie piccolissime isole delle Piccole morte che possono diventare oggetto di accessione di concessione esatto per aumentare il numero delle attuali concessioni la simulazione sul canone è stata fatta e qui abbiamo anche un elaborato con delle simulazioni sui coefficienti nuovi da applicare.
Perché abbiamo urgente bisogno appunto di andare ad aggiornare tutti i canoni e pertanto la delibera di Giunta dovrebbe essere pronta per la prossima settimana credo con le simulazioni proprio con i nuovi canoni.
Poi mi ha risposto che un fotografico del territorio con tutti i casoni sia stata pari fotografico esiste anche sul sistema della Sovraintendenza e del Centro di Codroipo mi pare che adesso mi sfugge esattamente come si chiama che noi abbiamo rilevato dove ci sono tutte le documentazioni storiche noi abbiamo le documentazioni anche edilizia abbiamo all' interno dell' ufficio un fascicolo immobiliare per ogni Casone che ci consente di ricostruirne la storia sotto l' aspetto patrimoniale ed edilizio e sulla sua urbanistico dottoressa sulla sua proiezione dei canoni risultano più o meno come sono oggi la proiezione è stata fatta infatti proprio per punta sgobba e Stato e anfora è stato raddoppiato il coefficiente perché naturalmente trasformando una lex canone a metro quadro per superficie.
Coperta e riportando tutto ad una superficie unica di tutto quello che l' 8 essendo tutta sgobba edificata evidentemente queste andavano poi ad un canone molto molto inferiore all' attuale e quindi da uno e 50 siamo passati a 2 proprio per arrivare più vicino possibile al canone attuale ma non aumentando anzi.
In alcuni casi abbiamo qualche cannone forse anche leggermente inferiore però sono risposte puntuali.
Grazie aspetto la risposta del Sindaco in merito alla questione dell' articolo 11 e poi chiudo il primo intervento riguardante riguardante diciamo in caso di problematiche di manutenzione del Casone e cosa si intende migliorare questo punto.
Finisca l' intervento Consigliere poi a rispondere su tutto o chiuso allora chiuso ho detto farò un secondo intervento di Colautti ci dice l' articolo 11 dice ai concessionari sono obbligati oltre al pagamento del canone ad effettuare nell' arco della durata della concessione.
Le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria con la diligenza del buon padre di famiglia la diligenza del buon padre di famiglia non è un termine che mettiamo mo' noi a caso ma è normata dal codice Civile.
Quindi la diligenza del de de del buon padre di famiglia è puntualmente codificata deve esserci il mantenimento del bene devo comportarmi in una certa maniera si vuole andiamo sul codice civile e le dico quali sono tutti questi obblighi.
Nel rispetto del Regolamento edilizio comunale e dell' enorme urbanistico edilizi e ambientali vincolistica eccetera però poi aggiungiamo il mancato pagamento del canone o la mancata o negligenza conservatoria dei beni.
O l' esecuzione di interventi non autorizzati quindi abusi comportano la decadenza della concessione è l' incameramento della cauzione.
Quindi non capisco dove stia il problema.
Signor Sindaco ho capito che lei non capisce mi dia il regolamento del buon padre di famiglia così dopo lo leggeremo assieme a me lo spiegherà che non esiste e me lo spiegherà bene il dato mi mi scusi il danno ha parlato di soldi rispondo come secondo intervento o il suo e in risposta a quello che ha detto il primo e secondo me risponde questo è in risposta a quello che ha detto lei risponde risponde questo intervento se del bello è solo non dobbiamo interloquire io e lei lei chiude un intervento.
L' ho qui scusi io devo rispondere se sono soddisfatto della sua risposta no questa non è un' interrogazione e se no scusi.
Guardi signor Sindaco lei ha due interventi che ha fatto il primo adesso facendolo sembrare sito lo non metta come vuole mettere secondo intervento mentre il primo intervento faccia quello che vuole perché tanto tanto lei ha già eh ah già è uscito già dal regolamento più volte e chiudendo il Consiglio comunale e sta facendo quello che vuole quando gli va bene ora non vuole discutere ma ho spento il microfono del bello.
Ci sono secondi che si sono primi interventi poi passiamo ai secondi interventi ci sono altri primi interventi da parte dell' Aula.
Va bene.
Ecco lei invece è rispettoso del Regolamento del Consiglio comunale qui quello che tra vari prevarica gli altri sono sempre io naturalmente e ci sono secondi interventi primi interventi Consigliere Marchesan prego il mio secondo intervento.
No poco fa.
Il primo prima finiamo il primo intervento lei rinuncia al primo intervento.
Ci sono secondi interventi consigliere Del Bello secondo intervento grazie vede che mi torna la parola Sindaco invece di interrompere di chiudere l' interruttore perché oggi il Sindaco domani quando lei non era Sindaco non sarà più prima con un' era parlava stra parlava oggi blocca blocca e non vuole recepire neanche un passaggio fondamentale perché questo è un passaggio fondamentale io non le sto dicendo che non va bene le sto dicendo che anche il regolamento ci sono già fatti dei miglioramenti e le persone che hanno lavorato devo ringraziarla perché ho visto che tante associazioni tanti gradese tanti hanno partecipato e questo è importantissimo ma il mantenimento del bene è una cosa fondamentale come quando uno su una piazza su una cosa uno deve avere degli avvertimenti allora questo le consigliavo di inserire perché non si può andare lì e togliere il casone la concessione al.
Al alla prima alla prima violazione allora uno dice io ti sollecito con il con il primo sollecito nel sistemare questa concessione arrivo secondo sollecito il terzo sollecito no va be' ma è così è così non è chiaro proprio per niente no così tutti fanno probabilmente cosa vogliono niente no come probabilmente se fate un giro è molto chiaro allora io dicevo primo sollecito secondo sollecito terzo sollecito sono costretto a revocare la concessione questo le dicevo di inserire di salire dentro il Regolamento niente altro ma se non voglio recepire niente non serve che facciamo i Consigli comunali noi diciamo la nostra lei dice la sua non serviva che mettiamo a votazione perché tanto lei non recepisce niente suo intervento è legge per sempre gli altri sono non serve niente nessuno allora scusi non funziona così in Consiglio comunale non funziona così sicuramente una democrazia lei può andare avanti con il suo sistema come vuole e se ne assumerà tutte le responsabilità grazie grazie consigliere Del Bello ci sono secondi interventi consigliere Marchesani prego.
Sì ho letto il Regolamento in maniera approfondita riguardo lo trovo perfettamente in linea o esperienza trentennale di statuti e di regolamenti vi posso garantire che più cosa mettiamo tante volte peggio e questo ve lo posso garantire è importante enunciare i principi.
E dopo nel caso specifico sollevato dall' amico del bello quello di proprio dell' articolo 11 no dove dice sarebbe il caso di andare nello specifico di richiamare l' articolo come lo leggo io non implica che il Comune in caso di negligenza di di di un concessionario mandi una lettera alla prima di diffida e dopo può intervenire gli dà più libertà dare ti faccio un esempio se noi mettevamo nel Regolamento primo richiamo secondo richiamo terzo richiamo per me erano eccessivi perché uno deve capire che già dal regolamento che l' ha approvato tra l' altro lui non dimenticate che l' hanno approvato il caso negli stessi deve mantenerlo come buon padre di famiglia è vero che ci sono dei casi che le ho verificate anch' io che non mantengono correttamente correttamente il Casone in quel caso il Comune su segnalazione anche nostra o o de degli organi preposti manda una lettera di diffida e dopo di quella si passa alla revoca per quanto riguarda l' intervento della consigliera Medeot l' articolo 3 associazioni no che dicevi anche la.
Io ti posso dire che è una vita che sono soci in Ausonia anche la canottiera Ausonia c'è ho cercato anch' io il fatto che abbiamo inserito nel regolamento che la società l' associazione deve essere a Grado è già una cosa buona poi che ci siano soci canadesi va da sé però vedo io anche nel caso dell' Ausonia ci sono tantissimi i soci gradese ma la maggioranza sono friulani alla fine con mandato sempre loro no quindi è molto difficile anche l' anno urbane va a finire che tu per per poter mettere a posto tutto come vorreste dovremmo fare una sorta di librone no che dopo alla fine se andiamo a vedere non ci tutela allo stesso per quindi per perciò dico io lo trovo.
Come come regolamento abbastanza sintetico parrà enuncia in maniera chiara tutti tutti i concetti e l' ideologia appunto quella di tutelare la laguna è esprimerò parere favorevole grazie.
Grazie Consigliere una cosa un piccolo inciso.
Un principio che è quello della proporzionalità dell' azione amministrativa che tutti conosciamo se lei non paga il canone d' accordo io non è che posso ritirare la concessione un secondo dopo devo mandare un primo avviso un secondo avviso un terzo avviso e questo avviene sempre sempre perché c'è deve esserci io devo dimostrare di aver di essermi attenuto a quella che si chiama proporzionalità dell' azione amministrativa anzi è quando vado a fare una revoca di una concessione e non posso esimermi dal fare questo quindi quindi non serve scrive non è mai accaduto storicamente che questo Comune revocasse una concessione o qualcos' altro ad esempio per un mancato pagamento abbiamo sempre mandato gli avvisi abbiamo sempre sollecitato ripetutamente ma è una cosa che si fa soventemente perché anche dalla parte opposta.
Potremmo essere chiamati poi a rispondere per un abuso di quello che è l' esercizio del nostro potere quindi non.
Perché mettere due avvisi tre avvisi intanto l' interesse cos' è l' interesse che queste persone le opere le facciano io non credo che ci siano doppi o tripli fini no in tutto questo.
Consigliere assessore.
Sì io intervengo mi trovo molto d' accordo con quanto detto dal Consigliere Marchesan credo che sia un regolamento snello un regolamento che cerca di bypassare tutta una serie di criticità che potrebbero emergere anche con se andiamo a vedere il disposto della della deliberazione consiliare un demanda alla Giunta per quanto riguarda la determinazione del canone annuo concessorio unitario quindi è una cosa che si fa molto spesso nei regolamenti per evitare proprio di ritornare ogni volta in Consiglio per deliberare insomma delle cose che possono che si può invece fare più velocemente con una delibera di Giunta.
Trovo che tra le cose che sono state dette ce ne siano molte lasciatemi dire francamente strumentali.
L' articolo 3 secondo me non è un problema che la Giunta possa mantenere una sorta di una quota 1 2 3 Monte Casoni da destinare ad associazioni qualora appunto.
Ve ne fosse richiesta e non vedo neanche perché dovremmo mettere come diceva giustamente anche il Consigliere Marchesan dei criteri e dei paletti che poi sappiamo che c'è sempre un margine di di di incertezza non rispetto anche al futuro agli sviluppi che potrebbero prendere iniziative private di associazioni no profit quindi uno potrebbe voler fare un ecomuseo all' interno di un casone piuttosto che un casone didattico per portare le scolaresche con dei laboratori eccetera non andrei a mettere vincoli in questo senso è chiaro che se una Giunta si prende la responsabilità di affidare direttamente ad una associazione una moto ad un casone lo fa lo fa e ne risponde anche dopo la cittadinanza non affideremmo mai io penso e penso anche voi al nostro posto con una delibera di Giunta.
In un casone del Comune di Grado ad una associazione che ha appena spostato la sede legale da.
Venezia grado da Tolmezzo a Grado non mi sembra una cosa che che priva di senso e di significato poi diceva la consigliera.
Medeot su e anche che ritornava la se il consigliere Del Bello all' articolo 11 la mancata o negligente e conservazione dei beni si fanno delle norme che sono astratte anche lì andare a mettere tutte le casistiche la.
Possibili e immaginabili sul det deteriorarsi di una moto di un casone mi sembra.
Fuori luogo penso in sostanza ringrazio il Sindaco che ha portato avanti in prima persona questo Regolamento che sia un buon regolamento scritto con giudizio e con la partecipazione di tanti penso anche che oltre al Regolamento ci sono degli impegni e se non bastasse la parola del Sindaco nel disposto di questa deliberazione come richiesto tra l' altro dà i commissari di minoranza di all' interno della Commissione ci sia questo comma 4 che dice di formulare un indirizzo affinché in sede di predisposizione del bilancio di previsione 18 20 si reperiscono le risorse necessarie alla creazione di un fondo da destinarsi al corretto mantenimento e conservazione del patrimonio civico in ambito lagunare appunto sgobba e anfora e questa anche un elemento molto positivo c'è il fatto di superare le criticità dell' equo indennizzo con un fondo dedicato che possa dare risposte alle necessità di chi si prende.
A cuore la la gestione di una moto di un casone e pertanto anticipo il nostro voto favorevole.
Grazie Assessore consigliere Cicogna prego.
Grazie Sindaco faccio un unico intervento che vale anche come dichiarazione di voto allora questo regolamento è un Regolamento importante avviene direttamente dalla dalla campagna elettorale e abbiamo vissuto che abbiamo vissuto tutti quanti in maniera su questi temi in maniera convinta.
Tutti noi credo abbiamo parlato con stakeholders con persone direttamente interessate e anche con persone appassionate di laguna ci sono state riunioni ci son state momenti di incontro sia pubblici come in Commissione che anche privati io sono stato tra quelli che hanno partecipato di più in questo in questa stesura né sì né me ne compiaccio e mi compiaccio con quello che ha fatto la maggioranza.
L' approvazione di questo Consiglio di questo regolamento è sicuramente un importante passo in avanti verso una gestione del bene laguna che garantisca sia l' aspetto naturale che è quello della conservazione dei valori culturali nostri.
Sono molti gli aspetti positivi secondo noi sicuramente il più importante è la possibilità del passaggio in vita della concessione i parenti entro il terzo grado che prima non c' era sul vecchio regolamento e secondo me secondo noi è fondamentale proprio per mantenere quello di cui si è detto prima.
Quindi non solo i passaggi padre-figlio nonno nipote ma anche quelli nipote zio che sicuramente hanno il pregio di garantire una continuità nella gestione del bene evitando situazioni di vuoto che portano al progressivo abbandono della laguna come ci è stato appena spiegato.
Poi c'è un altro aspetto che secondo me molto positivo ed è quello dei requisiti di residenza per l' ottenimento della concessione che se da un lato assicurano che non vi siano residenti occasionali finalizzati solo all' ottenimento del bene dall' altro permettono agli emigranti gradese di conservare in qualche modo i requisiti per ottenere la concessione stessa.
È importante che la concessione sia novennale l' abbiamo detto l' ha spiegato bene il Sindaco per varie ragioni anche di Corte costituzionale.
Sull' equo indennizzo che è stato per tutti un un importante banco di prova e anche una discussione approfondita.
Una io sono soddisfatto perché una qualche forma di ristoro per le spese effettuate è previsto nel nuovo Regolamento abbiamo incalzato il Sindaco perché poi nella nel primo bilancio di previsione mette a questo fondo per cui io ritengo che nell' insieme sia sia soddisfacente ritengo per ten pertanto che il regolamento che oggi approviamo sia sicuramente un passo in avanti molto importante sia per i diritti dei concessionari.
Che per una corretta gestione della della nostra laguna poi faccio alcune raccomandazioni.
Che a me paiono importanti poi vedete voi nel caso di un qualsiasi dubbio o nell' applicazione di questo regolamento secondo me e secondo noi la questione va riportata in Consiglio non dagli uffici perché solo questo consesso dispone sempre rispetto ai propri atti normativi del potere di interpretazione autentica proprio perché il Regolamento come ha detto bene lei è stringato succinto è ben fatto però può avere qualche momento di di contestazione ecco io sulla prima raccomandazione direi che sarebbe bene riportare in Consiglio perché noi siamo stati protagonisti e quindi è giusto che noi diciamo quella che è l' interpretazione autentica il secondo.
Magari fare una ricognizione tramite GPS ci ha spiegato bene la la dottoressa Viscomi di quello che è stato fatto però sono dati catastali e fotografici io magari lì se c'è la possibilità di avere qualche soldo di poter proprio vedere bene la laguna che non ci siano.
Abusi ma non volevo dirlo ma comunque è giusto per avere una mappatura esatta di tutto quello che c'è in laguna le mappature catastali come ho detto non non possono essere non precisa poi un terzo punto che a me anche pare importante prevedere una una breve una in breve una modulistica standard da mettere a disposizione dei cittadini che possono scaricarla dal sito comunale perché le varie attività che adesso le domande quello che Veneto ecco il ristoro eccetera siano previste in tempi brevi dal Regolamento proprio il fatto che a questo Consiglio la dottoressa Viscomi abbia detto che ci sono 10 15.
Mote da ripristinare più altri 10 Casone libri significa che ci sono 25 bara 20 bar 25 potenziali potenziali fruitori e quindi è bene che sia messa a disposizione della cittadinanza o questo strumento per ultimo chiedo se è possibile di poter verificare l' applicazione della norma fra due anni proprio perché è un regolamento importante per la comunità e che possa servire senza che noi abbiamo la puzza sotto il naso ma dire qui va tarato qui abbiamo sbagliato.
E se si può modificare meglio se va tutto bene che oltre a verificare l' evoluzione delle normative che in questo settore sono continue e quindi anche per le concessioni future.
Grazie grazie Consigliere cicogna condivido quello che ha detto su più punti.
Eh sì tra due anni fare una ricavi cioè i regolamenti quando vengono stesi cercano di cogliere no quelli che sono anche degli aspetti legati all' attualità e all' utilizzo dei beni dopodiché possono essere sempre migliorati perché no voglio dire fare il punto e vedere se alcune norme scritte con determinati intenti dovessero rivelarsi non corrette o non in linea con quelli che erano i nostri desiderata si viene qui e le cambiamo mi rivolgo anche al Consigliere Del Bello no c'è.
Proviamo ad applicare questo regolamento fermo restando che i regolamenti non è che gli scrive il Padre Eterno no possono di nuovo approdare in Consiglio comunale per gli opportuni correttivi importante che l' impianto voglio dire in questo momento sia sia ben ben ben congeniato poi insomma chi verrà anche avrà modo di di migliorarlo tutto è migliorabile grazie ci sono altri interventi prego Consigliere ha dichiarazioni di voto sì.
Non si dichiarazione di voto assieme al collega Brussa ti sarà quella di un' astensione logicamente io ringrazio tutte le persone che hanno partecipato alla stesura di questo Regolamento dai tecnici dei comitati dai canadesi dalle associazioni antiracket e altre persone che rappresentavano.
Tutti gli incontri che avete fatto che mi sembra che mi avete fatto quattro incontri se non sbaglio 4 giusto avete fatto quattro incontri.
Noi non siamo totalmente contrari a questo Regolamento assolutamente ci asteniamo perché pensavamo che si poteva migliorare ancora per quanto riguarda anche la questione che viene demandata al alla Giunta e non lasciata al Consiglio la la questione proprio delle.
Degli indennizzi e di cui ho parlato prima che il Consiglio demanda alla Giunta senza passare poi al Consiglio io ritenevo giusto che queste cose qua gli indennizzi e le percentuali debbano rimanere in capo al Consiglio comunale perché ci sono tutte le forze che rappresentano l' opposizione oggi la sua non è una maggioranza granitica la sua è una maggioranza minoritaria del territorio e ritengo che queste cose qua questi coefficienti queste cose qua debbano essere discusse in Consiglio comunale e che tutti i concittadini che vogliono partecipare sentire possano avere qua partecipare sentire e per queste motivazioni noi ci asteniamo grazie consigliere Del Bello ci sono altre dichiarazioni di voto Fiore l' auto la dichiarazione l' aveva fatta già il Consigliere Marchesan però no il secondo intervento quello e siamo alle dichiarazioni di voto siamo alle dichiarazioni di voto fa la dichiarazione di voto adesso quindi sì.
No no allora prima c' era il parere va letto secondo Entrate eventuali questa è la dichiarazione che la dichiarazione questa è la dichiarazione di voto allora è stato fatto un lavoro serio sono stati coinvolti anche tutti quanti quelli che sono interessati a questo argomento è stato fatto una cosa buona sotto nostro anche diciamo suggerimento.
Logicamente è stato detto fino adesso che le regole si possono condividere si possono magari vedere provare e sperimentare ci sono delle impostazioni che sono soggettive quando si parla di regole tant' è vero che io il mio collega del del mio Gruppo di Insieme per grado questa volta voteremo in maniera diversa anche perché insomma è l' abbiamo detto no cioè i punti di vista su queste cose qui possono essere.
Diverse ad ogni modo io non mi sento di votare contro questo regolamento che rappresenta comunque un passo in avanti rispetto al passato soprattutto perché garantisce.
È una una certezza nella nella trasmissibilità del del del bene in essere no che prima non esisteva dopo ci sono dei dei punti in cui abbiamo discusso ma adesso non andrò qui a a fare il riepilogo tanto è vero che è stata estremamente esauriente la la consigliera Medeot che ringrazio che ha esplicitato con grande chiarezza le perplessità che abbiamo condiviso durante quelle riunioni.
E quindi io mi asterrò considerando comunque un passo in avanti la creazione di questo nuovo regolamento vi ringrazio.
Grazie consigliere l' auto altre dichiarazioni di voto consigliere Covi prego io signor Sindaco ritengo di votare a favore del regolamento perché penso che il regolamento accolga quelle che sono le esigenze e le istanze che emergono dalla comunità gradese quindi è un Regolamento che è nell' interesse della comunità.
Tenendo conto anche e soprattutto del procedimento attraverso il quale si è pervenuti alla formalizzazione di questo Regolamento e cioè si sono sentiti i cittadini soprattutto si sono sentiti come si chiamano il caso neri e quindi penso che ci sia il giusto contemperamento tra le esigenze di cura di un pubblico interesse che appartiene al Comune e anche l' interesse dei cosiddetti stakeholders quindi in buona sostanza il Regolamento fa la sintesi di questi interessi è stato accolto anche.
La l' impegno che lei si era assunto in Commissione cioè quello di prevedere un fondo che verrà che troverà la sua concretizzazione in sede di approvazione del bilancio di previsione 2018 con il quale si tenterà di far fronte a quelle che sono le esigenze di manutenzione del patrimonio lagunare e quindi questo è un altro passo in avanti concordo anch' io con quanto è stato qui detto da chi mi ha preceduto che forse andare a dettagliare in un regolamento molti e variegati e multiformi aspetti forse qualche volta danneggia è meglio lasciare che ci sia una sufficiente discrezionalità in capo alla Pubblica Amministrazione che con buonsenso con imparzialità con trasparenza e con efficienza riesca comunque a rispondere a quelle che sono le esigenze che emergono dall' applicazione concreta del regolamento stesso quindi io voto a favore del regolamento grazie Consigliere Kovacs consideravate oltre a fare dichiarazioni di voto prego.
Se allora io avevo già anticipato il voto negativo che può sembrare anche molto forte devo dire la verità.
Rispetto a questo Regolamento che ha degli aspetti molto positivi e che ho riconosciuto dall' inizio però.
Anche se insomma passerà comunque anche senza il mio contributo volevo differenziare questa mia posizione non tanto per perché so benissimo che comunque passano e quindi non non mi faccio di questi problemi ma per sottolineare quella che è un po' la chiusura rispetto a ad alcuni elementi che non sono stati non sono stati accolti dal dall' opposizione.
E quindi benché il voto in teoria dovrebbe essere quello dell' astensione rimango sulla mia posizione del di votare contro questo Regolamento per i motivi che ho espresso prima.
Io che sto esprimendo e in particolare sulla sull' arbitrarietà che viene contraddistinta che si evidenzia nell' articolo 3.
Di cui ho già detto ho già specificato per la questione del fondo che viene detto qui ora in questo momento che verrà detto in una delibera di Giunta il prossimo anno potrebbe anche non essere inserito chi lo sa io confido nella nella vostra buona azione perché insomma se se è di un fondo si parla però non è oggettivamente non ha un puntello come si suol dire no non è en benché venga messo.
A bilancio no in bilancio di previsione.
Non viene giustificato sì da da da una semplice delibera che ripeto oggi non c'è ma oggi c'è e domani può anche non esserci poi volevo ribadire per non essere fraintesa sulla questione del del dettagliare il Regolamento è chiaro che il Regolamento deve avere deve essere più Jenner generale insomma.
E astratto ma ci possono essere dei rimandi io a quello mi riferivo è chiaro che non voglio inserire dei dettagli dentro al regolamento ma ci sono ci possono essere dei rimandi a quello io mi riferivo rimandi che vanno demandati appunto al ai nostri uffici che sono competenti e quindi insomma volevo sottolineare questo aspetto poi anche sul sul fatto della rappresentanza o no si diceva prima lei signor Sindaco ha non ha fatto altro che ribadire quello che ho che ho detto io però non ha risposto sul fatto di di mantenere di trattenere dei Casoni così che non hanno che che che comunque non sarebbero mantenuti perché hanno bisogno necessitano di.
Insomma servono delle persone che ci vivono e nei casoni per mantenerli quindi questo Casone che questi Casoni che lei vuole mantenere o non si sa per fare che cosa non lo so trattenere no al Comune ma io volevo solo metterla al riparo da qualche persona che potrebbe anche pensare male però non non viene accolta neanche questa questo suggerimento sulla questione dell' equo indennizzo rimando a quello che che avevo già detto.
E per me e ribadisco anche al vicesindaco che sostiene sul su un indennizzo prima ha parlato di chi di chi prende in carico appunto del nuovo concessionario io mi riferivo all' equo indennizzo che va dato al cede a chi ha ormai ceduto no comunque ne riparleremo quando entrerà a regime questo questo regolamento stendo un velo pietoso sulla questione della.
Del del buon padre di famiglia sul quale sinceramente io non ho mai trovato viene richiamato nel nel codice civile si sicuramente ma guardi che non è che è una cioè sua definizione ed elaborazione giurisprudenziale e va per caso per caso che io non so dove lei l' abbia trovato comunque eh.
Eh sì c'è sempre da imparare e il mio voto è negativo grazie.
Dichiarazione di voto prego sì a questo punto il mio voto sarà ovviamente favorevole proprio in antitesi a la consigliera Medeot ma ci tengo a precisare alcune cose visto che la dichiarazione di voto ormai ha preso questa deriva.
Usciamo un po' da da quello che il Regolamento del Consiglio e ci tengo a precisare una cosa non è un' ipotetica delibera di Giunta che istituirà il fondo c'è un indirizzo in questa deliberazione consiliare che dice dà mandato agli uffici di istituire un fondo iscritto al quarto punto del disposto del dispositivo quindi c'è va bene tutto però almeno atteniamoci a quelli che sono i documenti perché sulla base di questi possiamo fare una discussione su se ognuno inizia ad interpretarli e a.
Evitare rivederne alcuni contenuti mi sembra difficile continuare.
Buon padre di famiglia ricchi chiamato lo ha visto sì.
Sì perché non ricordavo il numero dell' articolo è l' articolo 1176 del codice Civile che richiama questo questo istituto che proviene dal diritto romano quindi se lo fa il codice civile lo può fare anche un regolamento del Consiglio comunale del Comune di Grado grazie bene.
Passiamo ora basta passiamo alla votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Passiamo vuole vogliamo sospendere dieci minuti prima di cominciare la questione bilancio un attimo dove sarà allora sospendo i lavori per 10 minuti e ricominciamo alle 18:10.
Riprendiamo i lavori sono tutti presenti sempre tranne il Consigliere Marin come all' inizio.
Quindi.
Andiamo al punto 5 variazione numero 3 al bilancio di previsione 2017 2019 ma innanzitutto vorrei spendere due parole per la struttura perché l' indirizzo espresso dalla Amministrazione sin dall' inizio dell' anno è stato quello di ridurre il più possibile naturalmente l' avanzo di bilancio.
Ovvero quelle risorse impegnate ad inizio anno e poi non spese sia sulla parte corrente che sulla parte investimenti e devo dire che da questo punto di vista ho avuto grande collaborazione da parte degli uffici da parte del dirigente Venier qui oggi nelle vesti di segretario.
E anche da parte delle posizioni organizzative il primo step prevedeva un bilancio preventivo approvato ad inizio anno così è stato in passato non è sempre stato così siamo arrivati anche a settembre anche ad ottobre e lavorando in dodicesimi.
È questa era il prerequisito per poter fare un' operazione di questo tipo cioè di limare il più possibile la parte che poi va ad alimentare il nostro avanzo che ricordo essere sempre cospicuo è prodotto nel corso degli anni.
Nel mezzo c'è anche la definizione di un quadro normativo di riferimento non sempre chiaro ed esaustivo ma lo vedremo poi quando andrò punto per punto a segnalare i passaggi più salienti di cous cous di conseguenza quindi alcuni ritardi o slittamenti sulla parte investimenti non sono imputabili alla.
Gestione interna faccio un esempio su tutti no quello del milione e 200.000 euro per il ripascimento che prese in eredità l' allora commissario oggi qui consigliere comunale ho preso in eredità io le procedure sono talmente complicate finché non risolviamo a monte la questione del mercurio barra cinabro indi per cui quando andiamo a fare le esplorazioni carotaggi ci rendiamo conto ma lo sapevamo già di avere una percentuale superiore ad un milligrammo per chilo di cinabro e quindi dobbiamo di nuovo per l' ennesima volta attivare una procedura di sconti vent' anni nazione questa significa il coinvolgimento dell' ARPA e dell' azienda Sanitaria dell' Ufficio Ambiente della Regione è una serie di lungaggini dal punto di vista amministrativo cosicché se avessimo dato corso a questo stanziamento molto probabilmente l' opera di ripascimento sarebbe cominciata a stagione in corso quindi abbiamo deciso di spostarla al 2018 ma vediamo un po' quali sono le cose più importanti che peraltro vengono correttamente evidenziato in delibera per la parte corrente 2017 2019 tra le minori entrate si evidenziano 298.000 euro per trasferimenti regionali in sostituzione dei trasferimenti erariali.
Parzialmente queste minori entrate sono state compensate da un trasferimento che ci è pervenuto da lutti relativamente alla gestione del servizio SUAP e alla gestione dell' ufficio.
Per i progetti comunitari che in un primo momento doveva essere gestito in capo a lutti e invece è stato gestito dal Comune di Grado il il servizio è stato erogato correttamente quindi Luti ci ha rimborsato da questo punto di vista.
Poi troviamo 34.000 euro in meno per quello che riguarda una legge regionale sulla casa di riposo questi erano dei fondi che è un trasferimento regionale in favore delle persone non autosufficienti che arrivava attraverso l' azienda sanitaria non è arrivata ma abbiamo sopperito con risorse e si arriva arrivato o meno abbiamo sopperito con risorse nostre poi troviamo meno 50.000 euro per le entrate da rimborsi recuperi e Restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso questa è una somma estremamente volubile no è difficile fare una previsione do alcuni elementi ad esempio nel 2016 abbiamo incassato 63.000 euro nel 2015 erano 23.000 nel 2017 in linea con il 2016 avevamo previsto 60.000 euro siamo a 7400 quindi è chiaro che con questa differenza in sede di previsione di bilancio è sempre difficile quantificare correttamente questa cifra per fortuna poi ci sono gli a sosta di assestamenti come oggi per andare a porre rimedio tra le maggiori entrate troviamo 35.000 euro per recupero di posti e per gli anni precedenti a seguito di attività accertativa su questo non occorre spendere molte parole i 164.000 di cui dicevo prima che è un trasferimento da Luti relativo alle funzioni di sua.
E di gestione e dei contributi comunitari 48.000 euro per proventi sosta a pagamento ha influito anche il fatto di avere i parcometri con possibilità di pagamento con carta di credito e bancomat e adesso anche con applicazione 119.000 per sanzioni violazioni ai regolamenti codice della strada ecco nel precedente assestamento da parte del Comando della Polizia era stata fatta una previsione di meno 100.000 euro perché dicevano che.
Non avevano il personale per fare queste sanzioni invece adesso sono ritornate al loro posto e quindi questo è il centro questa pre previsione fatta prima si è dimostrata non corretta e quindi abbiamo maggiori entrate 10.000 euro per il Centro diurno della casa di riposo questo è un elemento positivo significa che il servizio funziona e anche bene e 10.000 euro per canoni di concessione demanio turistico ricettivo anche qui voglio dare qual è è il il il.
L' importo complessivo per capire noi in previsione avevamo messo 334.000 euro e nessuno ne abbiamo incassati 300 e 44 quindi 10.000 euro su 350 voglio dire sono poca cosa per quanto riguarda le spese correnti le maggiori spese vengono compensate da minori spese con un saldo di meno 168.000 euro.
Abbiamo quindi maggiori spese per 500 e 6000 euro questa è la parte cosiddetta extragettito magari dopo la serata la parola Venier che metterà il cappellino di tecnico per spiegarvi esattamente come come funziona ma in sostanza quando siamo passati all' IMU lo Stato ha voluto che la parte eccedente la parte in più fosse.
Affidata allo Stato questo da quello che ho capito ha aperto una sorta di contenzioso Stato Regione noi avevamo stanziato 1.750.000 euro ad inizio dell' anno invece pare che la cifra sia di 2 milioni e 100 e 30.000 euro quindi mancherebbero 380.000 euro per il 2017 e 120 CIMIC 5000 euro per il 2016 va detto che gli ultimi dati di riferimento sui quali noi abbiamo potuto fare questa verifica risalgono a settembre di quest' anno da parte della Regione quindi prima era impossibile quantificare ma lascerò la parola al dottor Venier 25.000 euro per manutenzione e mezzi che stiamo nel patrimonio va be'.
Ecco 29.000 euro per risarcimento spese di liti e di lite a seguito di intervenute a soluzioni archiviazioni per i dipendenti ex amministratori questa è una voce che da noi non facciamo mai mancare molti dirigenti sono finiti sotto processo per accuse a questo punto infondate sono poi stati assolti fortuna loro e a seguito di questa soluzione le spese legali vengono poi corrisposte dall' ente cioè dal Comune di Grado 52.000 euro per contributi ad associazioni e dell' ambito del turismo poi magari sarà saprà essere più dettagliato di me l' Assessore Polo comunque questa estate abbiamo affidato a delle associazioni no-profit l' organizzazione di alcuni eventi mi riferisco ad esempio ai concertini su Grado Pineta e che sono stati organizzati dalla Sogesit oppure alla scuola al al al al al ballo in Parco delle Rose che sono stati portati avanti dalla Pro Loco ecco che noi poi abbiamo contribuito 72.000 euro per l' organizzazione della manifestazione in grado Isola del Natale ecco qua ci sono due elementi importanti innanzitutto avevamo sottostimato la quota inizialmente che mi pare avevamo messo circa 50.000 euro se non sbaglio in noi spendiamo circa il doppio quindi adesso è stata rifinanziata e oltre a questo abbiamo il.
La pista di pattinaggio che l' anno scorso non c' era e anche un' implementazione per lei lumi luminarie di Natale così mi pare come aveva chiesto anche il consigliere Del Bello sui 20.000 euro del vestiario non andrei a soffermarmi così come sull' IVA questo è un elemento che può essere poi chiarito meglio dal responsabile del servizio ecco ventun mila euro per la restituzione alla Regione del contributo.
Dei contributi già assegnati per i lavoratori socialmente utili ora questi soldi sono arrivati noi abbiamo fatto i bandi per il reperimento dei di questi lavoratori che però sono andati deserti e quindi giocoforza siamo costretti a restituire que diciamo sono andati deserti sì.
Dopo magari apriamo la discussione e noi sei Comuni bah dopo apriamo la discussione poi abbiamo va be' 13.000 euro di maggiori spese per i consumi di acqua delle fontane tra le minori spese invece si evidenziano ecco 300.000 euro di spese risparmiate sul personale anche qui occorre aprire una parentesi no da dove arrivano queste 300.000 euro noi abbiamo una previsione no in pianta organica e naturalmente cerchiamo di coprire tutti i ruoli che non sono coperti grado purtroppo è un Paese un po' marginale no fa parte un po' della cintura rispetto alla Regione e soventemente quando facciamo dei bandi di mobilità non sempre voglio dire riceviamo delle delle adesioni inoltre va anche detto che faccio l' esempio di Bernetti no che se ne andò a Trieste per sostituirlo sono passati sei mesi e noi siamo rimasti in sei mesi all' Ufficio tecnico con un numero unico dirigente questo ha prodotto evidentemente delle economie e quindi qui dentro trovate un po' tutto quello che io sto dicendo.
22.000 euro per servizi informatici resi dall' ente per diversa decorrenza il vecchio appalto è finito a giugno il nuovo appalto comincia con l' inizio dell' anno quindi anche in questo caso abbiamo un buco che ha prodotto queste minori spese 17.000 euro in meno per spese di invio notifica atti giudiziari ma qui ci rifaremo 20.000 euro per lavoro interinale presso la Polizia locale si trattava di reperire una persona con funzioni amministrative abbiamo sopperito in modo diverso 15.000 euro per manutenzione mezzi di trasporto scolastico in meno va be' insomma ma sono cifre.
Marginali.
53.000 euro per altri interventi di smaltimento rifiuti ecco qua avevamo dei rifiuti abbandonati dall' esterno dell' area le Cove non sappiamo chi sono i responsabili di questo abbandono è giocoforza dobbiamo intervenire noi 10.000 euro anzi avevamo allocato voglio dire in previsione un un importo che poi è stato è stato corretto e quindi abbiamo minori spese da questo punto di vista meno 10.000 euro per l' acquisto di fiori e piante evidentemente dovendo concorrere a comuni tese in blu avevamo messo anche in questo caso una posta che poi si è rilevata sovrastimata e adesso correggiamo.
Poi cosa posso posso dire.
Sulla parte spese correnti però 2018 2019 15 allontaniamo ecco per la gestione del calore ulteriori 156.000 euro nel 2018 e 230 nel 2019 attenzione perché in questo caso non compaiono i ritorni no che noi avremmo con questa gestione del lavoro noi abbiamo praticamente.
Abbiamo finanziato l' intero importo per dare il via alla procedura che prevederà è un project financing 15 è stato presentato un progetto noi andremo a bandire la gestione del calo del calore e quindi ci sarà un importo che noi pagheremo per questa gestione ma ci sarà anche un ritorno in termini di investimenti primo fra tutti ad esempio vi rinfresca mento della scuola Dante Alighieri che in questo momento voi non vedete ma dove l' Assessore ai Lavori Pubblici sarà molto molto insomma puntuale quindi per far bar di partire questa bandi Tura dovevamo finanziare questa spesa ma il il quadro non è completo senza la parte investimenti che dovrà essere deliberata dalla Giunta.
Tra le minori spese si evidenziano 38.000 euro per la restituzione di canoni per la concessione demaniale e 74.000 euro nel 2018 per lavoratori a tempo determinato presso l' area tecnica ecco qui vorrei aprire una parentesi allora nel 2014 per un mero errore contabile ribadisco un mero errore contabile abbiamo sforato il Patto di Stabilità per complessivi 14.000 euro su un bilancio di 34.
Milioni no quindi voglio dire niente ciò ha comportato due cose una sanzione pecuniaria e anche una sanzione che riguarda l' impossibilità di assumere per il 2018 il blocco delle assunzioni per il 2018.
Io sono intervenuto con l' assessore Panontin e l' ho fatto già da tempo e lui mi ha assicurato che in finanziaria in concerto con il Ministero delle Finanze verrà inserita una norma ad hoc per farci superare questo blocco delle assunzioni almeno diciamo per i lavoratori stagionali perché per un mero errore contabile non credo che questo Paese debba morire quindi tra le minori spese oggi mettiamo per il 2018 74.000 euro ma queste dovrebbero essere ricollocate per sul sulla sulla per i lavoratori stagionali una volta approvata la Finanziaria con la norma di cui vi dicevo per gli investimenti al bilancio 2017 2019 poi il l' assessore ai lavori pubblici sarà essere ancora più puntuale di me abbiamo vediamo 80.000 euro di minori trasferimenti regionali per le abbattimento delle barriere architettoniche e noi pensavamo Consigliere Marchesan di farci finanziare la metà dell' ascensore dalla Regione in previsione invece questo contributo non è arrivato ma lo finanziamo con risorse comunali 400.000 euro di minori trasferimenti regionali per la video sorveglianza avevamo messo anche questo in previsione questi soldi non sono arrivati ma noi finanziamo con fondi comunali 200 e 5000 euro l' intero piano di video sorveglianza che riguarderà tutto il Paese e quindi non solo il parcheggio come parlavamo prima ma anche il varco di valle con l' incrocio di Valle copiò quello del cimitero anche per la questione dei furti dei motori fuoribordo il Parco delle Rose e anche altre zone sensibili ve dopo abbiamo vediamo cose diciamo degne di nota si 157.000 euro per minori trasferimenti regionali per lavori della passeggiata a mare questa è verità e il secondo lotto che papà e la cui procedura è già partita il primo verrà fatto quest' inverno e consegnato la procedura per il secondo è già partito ma i lavori saranno fatti nel 2018 quindi abbiamo trasferito questo importo nel 2018.
244.000 euro di trasferimenti regionali per lavori di ristrutturazione di ristrutturazione dell' ex canonica in questo caso stiamo parlando del terzo lotto adesso partirà il secondo quindi il terzo lotto è quello degli allestimenti equa e minori trasferimenti regionali per danneggiamenti della mareggiata ho spiegato prima che vengono spostati nel 2018 per non intervenire con la prossima stagione perché i rischi sono veramente completi anche le 735.000 mila euro per la sistemazione delle banchine del porto è un lavoro che noi non riusciamo a portare a termine quest' anno è che spostiamo nel 2018 io ringrazio veramente la Regione per tutte le deleghe amministrative che soventemente si affida però anche la nostra struttura ha dei limiti sì noi ringraziamo ma visto che hanno preso tutto il personale delle province sarebbe forse il caso che qualcosa lo gestissero indoor 60.000 euro per i minori trasferimenti regionali per la manutenzione del posto e dell' Isola della schiusa noi partiamo con ma poi sarai più dettagliato tu Fabio con una primo rilievo sui piloni anche qui erano venuti fuori i problemi per quello che riguarda la proprietà quindi le concessioni e le autorizzazioni per fare i lavori perché il ponte Bianco appartiene alla Regione e non appartiene al Comune di Grado e 50.000 euro per minori oneri di de per quanto riguarda i permessi di costruire per la parte spese di esercizio del 2017 ritrovate le 197.000 euro dell' utile di cui parlavamo prima e poi ci sono ulteriori 22.000 euro per l' implementazione del parco dei mezzi della polizia locale.
Per sostituire le motociclette e poi questa parte che riguarda l' assessore direi ai lavori pubblici i 22.000 euro per un è anche il muso 22.000 euro ecco no sono previsti per un sistema di videoproiezione per l' Auditorium noi soventemente abbiamo sempre a noleggiare no questo questo proiettore mentre qui abbiamo deciso proprio di acquistarlo e questo potrà in qualche misura anche.
Far sì che l' Auditorium funzioni un po' come una sala cinematografica insomma e 22.000 euro sono per previsti per un' area deposito rifiuti perso Valle Cove poi insomma per quanto riguarda la rete urbana orari di figure e la riqualificazione e il parco Padre Campo Patriarca Elia i lavori straordinari di viale Dante di cui diceva il consigliere Cicogna i 50.000 euro delle piste ciclabili eccetera lascerei la parola a te magari sul triennale in modo che tu possa andare in maniera ancora più dettagliata credo di aver detto tutto e quindi lascio la parola all' Aula per eventuali interventi volevo sapere innanzitutto se ci sono degli interventi di carattere tecnico degli approfondimenti da chiedere e qui c'è il il dirigente Veniero e poi magari apriamo la discussione politica.
Prego Consigliere Marchesan.
Sì volevo condividere con voi quello che avevo già parlato con Venere anche con lei Sindaco riguardo quei ventun mila 277 che restituiamo alla Regione sapere i lavori socialmente utili volevo praticamente capire se possiamo magari interagire con la Regione per avere più diciamo elasticità nella gestione di questi soldi per poterli gestire e creare occupazione per i nostri cittadini ecco tutto là.
Più qua più che Venier cioè noi quando andiamo a fare queste procedure le facciamo secondo norma più che con la Regione secondo me occorre interloquire meglio con l' ufficio del lavoro di Monfalcone no perché noi poi se non sbaglio dobbiamo ricorrere a delle graduatorie come prerequisito c'è un determinato ISEE e ci sono delle determinate condizioni a cui i lavoratori devono sottostare no sì magari solo a integrazione i lavori socialmente utili erano riservati a specifiche categorie di lavoratori che si trovavano in situazioni di difficoltà tipo mobilità cassa integrazione eccetera hanno funzionato anche bene.
Comune si è avvalso di questa tipologia per non solo il Comune di Grado quasi tutti i Comuni del Friuli per almeno tre anni solo che poi praticamente quando son stati gli ultimi bandi anche se la Regione li ha finanziati sono stati abbastanza un flop perché qui non abbiamo trovato veramente nessuno gli altri Comuni mi risulta qualcosa di più ma poco insomma perché non ci sono più i lavoratori che hanno quelle caratteristiche lì quindi forse è la Regione che dovrebbe ripensare la la tipologia di di di sostegno.
Faccio domande faccio l' intervento allora ho letto tutto mi compiaccio del fatto che sono stati messi a bilancio anche i 50.000 per il viale che è importantissimo 50.000 anche per la sistemazione delle ciclabili che è molto importante mi fa anche piacere che sono stati previsti 197.000 per la progettazione delle tre rotonde e una domanda proprio tecnica che volevo fare all' Assessore competente questo noi abbiamo a bilancio 2 e 90 no per 2017 per le strade cento mi sembra che vanno via 50 più 50 aiutami 50 50 di cui 290.000 euro che abbiamo per manutenzione delle strade 50.000 dovrebbero essere del viale no no no allora se è così gentile ma credo a spiegarmi perché se allora qui 290.000 rimangono in toto a 290.000 in più come è già stato detto sono stati messi 50.000 euro dedicati alla manutenzione straordinaria delle ciclabili quindi di alcuni tratti di ciclabile 50.000 euro e qua rispondo anche a quello che aveva detto all' inizio il Consigliere Cicogna 50.000 euro vengono dedicati per la ri la messa in pristino proprio del tratto di viale in porfido che va per capirci dal adesso non mi ricordo come si chiama il condominio ottagonale fino ad arrivare all' ingresso principale della spiaggia perché quello abbiamo reputato sia un tratto decisamente ammalorato e quindi non poteva aspettare più tempo per poter essere rimesso a posto.
E 20.000 euro sono Bond lei conosce bene il lavoro perché l' aveva seguito a suo tempo sono quelli necessari necessari a rimettere a posto le aiuole di Campo Patriarca Elia in accordo con la Sovrintendenza quindi verranno aumentate le loro dimensioni per poter ospitare i nuovi alberi quindi insomma quello è un lavoro che era già stato concordato con la sopravvenuta Sopraintendenza abbiamo tutte le autorizzazioni abbiamo messo in bilancio questa apposta per poter realizzare effettivamente questo lavoro e questo riguarda quindi 290.000 euro rimangono all' inizio adesso non mi ricordo erano 150.000 col con l' altro assestamento li abbiamo portati a 290.000 e a breve cominceremo con.
A spenderli perché insomma la gara è andata a buon fine per cui insomma.
Ci sono altri interventi Consigliere Cicogna prego.
Grazie Sindaco allora volevo fare tre rilievi ma no all' amministrazione.
Bensì al responsabile amministrativo al tre cose che non mi convincono tanto allora.
Vorrei che mi spiegasse.
Il criterio per cui nelle.
Nelle entrate correnti fra le minori entrate si mette nel 2016 63.000 euro nel 2015 23.000 euro e poi ne dice nel 2017 7400 euro io capisco.
È stato spiegato dal Sindaco io capisco che non è facile centrare questo questo tipo di ragionamento ma le volevo chiedere a senso mettere 63.000 euro per poi tornare indietro a 7400 euro oppure questa è la prima cosa la seconda cosa ci sono fra le maggiori spese 29.510 euro e per risarcimento spese di lite a seguito di intervenuta soluzione archiviazione ora sappiamo tutti che normalmente il giudice assolve o condanna però alle spese difficilmente.
Le le le le dà chi fa denuncia ma restano in capo all' ente qui onde evitare un possibile perché le spese sono tante cosa debito fuori bilancio è possibile prevedere un fondo per quanto riguarda i contenziosi con ex amministratori o con ex dipendenti e quant' altro per evitare problematiche future chiedo e il terzo punto non mi ha tanto soddisfatto quello che lei ha detto riguardo ai lavori socialmente utili è ben vero che le figure che stiamo.
Cercando in tutti i Comuni sono figure che forse in questo momento si è difficile è difficoltoso trovare però è anche vero come ha detto il Consigliere Marchesan che questo è un punto estremamente delicato socialmente delicato per cui bisogna far di tutto perché se i soldi ci siano si trovi il modo di spenderli perché non ha nessuna giustificazione rispetto a quello che sappiamo in giro che che c'è la gente ha bisogno si debbano restituire i soldi alla Regione quindi volevo capire che figure cercate se si può migliorare è un fatto estremamente tecnico perché politicamente i soldi la Giunta ha il dovere di metterli però se poi non vengono spesi sì non non mi convince tanto e poi l' ultima.
Volevo capire i 38.000 euro per l' eventuale restituzione canone di concessionari demaniali verificato non essere dovuto anche quello è un mero errore contabile come il ragionamento del 14.000 euro.
Per cui abbiamo sforato il patto di stabilità so che è dell' anno 2014 mi pare no è stato detto quindi non però la macchina è quella per cui no per un mero errore contabile è stato detto proprio questa frase qui non poter assumere nel 2018 è piuttosto grave cioè non è una cosa che si può passare così perché i 14.000 euro sono niente però il fatto di non poter assumere nel 2018 è piuttosto grave grazie.
Posso rispondere io su una cosa no anzi due perché mi sono dimenticato avevo fatto tra l' altro anche un appunto e probabilmente è quello che poi avrei detto avrebbe chiarito quella questo discorso dei 38.000 euro no.
Allora c'è stato un contenzioso chiamiamolo interpretativo tra il Comune di Grado è lo Stato attraverso la Regione sulla questione relativa a Costa Azzurra di chi era la Costa Azzurra lo Stato diceva che quello era demanio marittimo noi dicevamo no quello è territorio del Comune di Grado quindi prudenzialmente.
Ciò che noi abbiamo incassato no cioè noi prudenzialmente abbiamo detto se ci trovassimo nelle condizioni di dover dare alla Regione 38.000 euro accantoniamo adesso questa cosa è risolta la Costa Azzurra appartiene al Comune di Grado siamo tutti consapevoli tutti sono convinti quindi i canoni li incassiamo noi e non dobbiamo assolutamente darli.
Allo Stato e poi va be' sulla altri punti il primo era questi 50.000 euro prego.
Sì posso convenire con lei sul sul prima osservazione della dello stanziamento di 60.000 che poi va 50.
È uno delle poste più volatili perché dentro quel capitolo lì ci vanno dentro anche i rimborsi assicurativi perché con la nuova contabilità lì sono codificati per cui quando si fa un bilancio di previsione certe volte diciamo che si è peccato un po' di ottimismo ecco.
Ecco le rispondo le rispondo così per quanto riguarda il fondo lì il fondo liti c'è anche un fondo liti nel senso che il Comune ha già un fondo letti di 60 di 60.000 euro a fondo contenziosi e questi qui sì.
Abbiamo ritenuto di inserire questi 29 5 che sono quelli necessari a coprire le cose che si sono già maturate cioè queste sono cose che sono già parliamo siccome è una cosa che riguarda anche me personalmente e sono state una recente sentenza che ha visto assolti me e altri due colleghi e quindi adesso ci sarà la il rimborso da parte del Comune delle spese legali e ci sono altresì al un' altra tematica che è ancora in fase di.
Di sviluppo perché non tutti i soggetti coinvolti hanno chiesto il rimborso anzi.
A quanto mi risulta pochi e al allo stato attuale che verranno coperti dal fondo che c'è già ripeto di 60.000 euro.
E per quanto riguarda invece il discorso dei lavori socialmente utili io le posso rispondere che prima di attivare il percorso era stata fatta una ricognizione Comi vari servizi.
Chiedendo quali tipologie di lavoratori socialmente utili potevano essere mi passi il doppione o più utili all' ente e questo ultimo ma questi bandi per poi son stati reiterati ma sono sempre andati deserti riguardavano la necessità di sopperire attività anche.
Più amministrativa rispetto a e quindi erano adesso.
Vado a memoria ma non credo di sbagliarmi l' ultimo con gli ultimi bandi la Regione aveva detto intanto c'è un limite numerico per fascia di ente fascia demografica di ente che per il nostro ente arrivo era di 3 quindi al massimo noi tre ne potevamo prendere lì è stata fatta una scelta tra servizi.
Era uno per il servizio turismo uno per il Servizio Patrimonio e uno per il servizio finanziario per la una revisione straordinaria degli inventari ora tutti personale di categoria C quindi per lo meno diplomati devo dire che il bando precedente cioè quello dell' anno 16 15 16 aveva dato buoni risultati con gente che ha lavorato anche in maniera continuativa insomma per quasi un anno recuperando parecchi problemi.
Questo ultimo qui sì non c' era non c' era più nessuno o meglio devo anche dirle gli stessi qualcuno degli stessi che aveva partecipato ai bandi precedenti pur essendo ancora nelle condizioni di ha preferito e qua mi riallaccio un po' al tema del del periferico cioè di grado non c' era nessuno purtroppo e quindi chi c' era anche in cassa integrazione mobilità è andato a finire in qualche altro cioè purtroppo io sono un po' credo che con questo sistema perché se i bandi escono la Regione fa uscire una cosa dopo a cascata i Comuni escono con il bando e dopo uno sceglie no chiaramente sa di Monfalcone avevamo Falcone non viene non viene difficilmente viene a Grado questo è.
Però però però se per i prossimi lavoratori socialmente utili si prevedesse anche quello che magari va a bagnare le piante non so se è possibile no ma forse è sempre possibile andrà ridiscusso ripeto questa scelta è stata fatta perché mentre nei primi bandi.
Uno poteva chiedermi anche dieci poi quando hanno messo il limite dei tre ovviamente uno ha fatto una scelta di priorità giusta o sbagliata sono sicuro sarebbe stato lo facciamo una ricognizione su quelle che sono le criticità e Paese e vediamo di piegare consentitemi questo termine i bandi a quelle che sono le esigenze di queste persone perché è inutile cercare personale amministrativo quando sappiamo che le tre criticità magari risolvo riguardano persone che tutto fuor possono fare fuorché una mansione amministrativa no quindi cercheremo di essere più più attenti.
Prego consigliere Covi.
Grazie.
Signor Sindaco a proposito di questo ultimo problema.
Di questi 20.000 euro da restituire cioè io vorrei anche capire mi pare di aver letto sul quotidiano locale più diffuso che non soltanto il Comune di Grado restituisce ma anche i Comuni limitrofi e tutti danno la stessa motivazione cioè non ci sono il plafond non ci sono lavoratori che possono concorrere con quei requisiti allora il problema è abbastanza banale si cambiano i requisiti ma l' altra domanda che le pongo cioè esiste una norma esiste qualche cosa di cogente per cui il Comune di Grado è tenuto ad applicare quello schema di bando o può elaborare per conto proprio un bando che sia più attinente a quelle che sono le esigenze del territorio di Grado individuando requisiti chiamiamoli così più favorevoli di maggiore apertura nei confronti dei lavoratori cioè dei non lavoratori che ci sono sul territorio del Comune di Grado che anche questa è una verifica da fare o dipendiamo al 100 per cento dall' agenzia ma no il problema sta a monte sta nell'.
Nel momento in cui la Regione emana il bando nei confronti degli enti per finanziare progetti di lavori socialmente utili è lì che c'è la riserva a determinate categorie di di cioè il problema non è il sì il b il il problema è che non c' era più gente in mobilità in cassa integrazione eccetera cioè non non avevamo proprio il requisito per partecipare al lavoro socialmente utile che va tutto bene allora lavoro ce ne siamo tutti contenti che non si trovano lavoratori non si trovano disoccupati e questa è la conclusione alla quale è molta ironia.
Certo comunque ma il secondo me il Comune può anche finanziare con le proprie risorse questi bandi.
Ma comunque è un discorso da da verificare perché perché restituire restituire ventun mila euro alla Regione si duole il cuore insomma lo dico io che sono un ex dipendente regionale e se mi permette signor Sindaco soltanto alcune considerazioni allora facendo una rapida carrellata su la portata di questa di questo assestamento assestamento di bilancio allora come lei ha avuto modo già di chiarire ampiamente dobbiamo registrare sulle entrate correnti 35.000 euro in più di ICI che recuperiamo dagli esercizi dagli esercizi pregressi non dall' anno precedente e quindi aumentano le entrate correnti dall' altra parte rispetto all' iniziale dall' altra parte però abbiamo le entrate da trasferimenti correnti che diminuiscono di 100 e 57.000 euro quindi da 7 milioni e 2 iniziali scendiamo a 7 milioni 118 cioè qui c'è da rilevare un' altra incongruenza cioè che diminuiscono abbiamo una diminuzione di entrate da parte di trasferimenti da parte della Regione di 298 milioni mila scusi mila euro dall' altra parte abbiamo lutti che ce ne danno 100 e 64 allora chiaramente anche in un' ottica di efficienza efficacia no con le solite tre di cui tutti ci riempiamo la bocca chiaramente avere le risorse direttamente dalla Regione e non no attraverso il passaggio dell' U.T. sarebbe una cosa veramente utile e qui c'è un' altra in chiaro applicata una distorsione di quello che è il sistema introdotto dalle utili perché evidentemente seduti poi ci trasferisce le risorse al mese di dicembre a chiusura d' esercizio noi quelle risorse non le utilizziamo ovviamente in termini di competenza per quanto riguarda le entrate extratributarie abbiamo un aumento di di di circa 138.000 euro quindi da 5 milioni e 8 iniziali passiamo 6 milioni ecco come è stato già evidenziato ci sono 48.000 euro.
In sintesi perché la sommatoria di più entrate articolate in materia di parcheggi il che la dice lunga su quanti quante risorse questo Comune introita dai parcheggi sono 1.200.000 euro da consuntivo più 48.000 qui vedremo alla fine del consuntivo quindi una voce non banale questa della dei parcheggi e quindi ci pone politicamente su un piatto d' argento non da ora in questo caso la tematica dei parcheggi perché non so se cioè chiaro visto nell' ottica del Ragioniere Generale che aumentino le entrate per i parcheggi penso che lui sia contento noi sotto un profilo squisitamente politico non lo so se lo siamo altrettanto.
E poi a proposito diligenza del buon padre di famiglia qui ovviamente richiamo un po' per tutti noi sia per la politica sia per i funzionari cioè precedentemente riduciamo la gli importi di entrate importi previsionali di 100.000 euro per le sanzioni da codice da codice della Strada poi no andiamo a registrare un aumento di 100 e 19.000 euro dico bene quindi è una sorta di incoerenza allora viene spontaneo dire che al Sindaco fa piacere fare cassa con con le entrate cosa che non penso corrisponda alla realtà cioè il problema è dare la giusta stima a quelle che sono le poste reali che si possono ritenere corretta insomma adeguate e coerenti con il sistema di entrate e quindi c'è un problema di programmazione ovviamente il punto dolente di questa assestamento sta nelle spese nelle entrate scusate in conto capitale le entrate in conto capitale all' inizio dell' anno ammontavano a 6 milioni ora le riduciamo di due milioni 806.000 euro e quindi si vanno a tagliare su 3 milioni 200 e 67.000 euro e qui si apre tutto un discorso.
Relativo alle minori.
Entrate per le spese d' investimento allora la domanda che io pongo e siccome è un contratto per strada il l' Assessore Fabbris abbiamo già scambiato così delle due considerazioni su questo tema allora abbiamo delle entrate che vengono trasferite sull' esercizio successivo e cioè sono quelle relative al ripascimento sono quelle relative al.
Alle panchine al Ponte Bianco i 60.000 euro e poi ce ne sono ce ne sono anche altre che adesso mi sfuggono altre che riguardano il ripristino del sì il 1076 lo ho detto e Grado Pineta ai 157.000 euro quindi tutti questi vengano trasferiti in blocco sull' esercizio successivo chiaramente per il completamento delle procedure.
Di appalto di consegna lavori eccetera dall' altra parte abbiamo però altre entrate come le spese per l' abbattimento di barriere architettoniche meno 80.000 euro poi abbiamo i 22.000 euro in meno per la sicurezza delle case delle abitazioni private poi abbiamo i 400.000 euro e questo era quanto discutevamo per strada sulla sicurezza del territorio e così via.
E poi abbiamo anche l' ultima voce è quella dei 29.000 euro in meno per i casoni non trovo il trasferimento sugli esercizi successivi e quindi la domanda è perché sotto il profilo formale non trovano una una copertura negli esercizi successivi che possono essere 18 anche il 19.
E quindi vorrei che mi venisse data una risposta dall' altra parte sottolineo le maggiori entrate che ci derivano sempre da lutti con questo meccanismo secondo me infernale per cui ci ritroviamo con 197.000 euro in più distribuite distribuite su più su più voci alla fine però di tutto il nostro discorso andiamo a registrare che sul bilancio vero cioè escluse le partite di giro noi da un bilancio iniziale entrate iniziali tenendo conto ovviamente anche della posta dell' avanzo di Amministrazione nelle sue varie articolazioni da 34 milioni 917 passiamo a 32 milioni 100 e 30 che poi se aggiungiamo i 4 milioni e 7 e 50 delle partite di giro va be andiamo alle cifre che sono indicate ovviamente tutto questo discorso delle minori.
Entrate si ripercuote ovviamente anche sul discorso della spesa per cui alla fine andiamo a una proporzionale riduzione anche della spesa vista nella sua nella sua totalità che prima delle entrate di giro appunto da 34 milioni di euro 9 17 passa ovviamente perché deve essere in equilibrio a 32 milioni 100 e 30 eccetera allora per quanto riguarda l' analisi delle maggiori spese io penso che i cinque diamo per scontato che questi 500 e 6000 euro che dobbiamo alla allo Stato e alla Regione siano chiedo qui al al ragioniere generale queste questo extra gettito IMU sia l' ultima volta che ce lo troviamo come maggiore spesa in bilancio o la storia continuerà anche sull' esercizio successivo e poi mi ero segnato alcuni altre voci alle quali il Sindaco ha già risposto cioè i 52.000 euro in più per il Lambro per contributi alle Associazioni Turistiche e i 72.000 euro per la manifestazione di Natale per quanto riguarda invece le minori spese mi sono segnate i 300.000 euro del personale allora e qui signor Sindaco secondo me una riflessione di natura politica si pone perché 300.000 euro non è non son ventun mila euro del del del bando di prima 300.000 euro sono una cifra consistente che una ditta privata magari sarebbe anche contenta e la porterebbe a utile ma noi siamo un ente pubblico quindi avere minori spese per 300.000 euro è un dato significativo che merita essere ponderato e che ci pone delle domande su quella che è la politica in tema di personale che viene svolta da questo da questa Amministrazione da questo Comune perché io non penso che qui nei 300.000 euro ci si debbano soltanto computare no l' ha mancato pagamento della premialità oppure minori spese per per contributi INPS INAIL e così via ma ci sia anche la mancata copertura di posti cioè noi abbiamo dei posti vacanti in organico che abbiamo non difficoltà estrema difficoltà ad andare a coprire e quindi è chiaro che registriamo chiamiamolo così tra virgolette in termine atecnico un utile di questa di questa consistenza allora io mi chiedo con le sempre maggiori competenze che tutto il mondo dallo Stato alle alla Regione dalle Outis caricano sui Comuni che sono l' ultima ruota del carro ma sono il la ruota che sostiene un po' tutto la l' apparato pubblico l' organizzazione pubblica io penso che ci si debba preoccupare fortemente di far fronte a queste competenze a queste funzioni che il Comune si ritrova sempre no a piè sospinto con ogni legge di stabilità si ritrova a dover svolgere l' aver competenze nuove e dobbiamo pensare signor Sindaco a individuare nuovo personale a trovare nuovi dirigenti non occorre leggere il giornale lo sappiamo da noi.
E l' architetto De Wallenstein tra dieci giorni se ne va il posto resta vacante e cosa facciamo.
Ci sono altri prego.
Abbiamo e quindi c'è un problema effettivamente di dirigenza per fortuna se ne è andato l' ingegnere Bernetti ed è arrivato un suo sostituto ma ci sono anche poi dei posti di natura intermedia pensionamenti ci sono e tante tante posti in organico che debbano essere coperti con gli strumenti che sono attualmente nella sua disponibilità quindi la mobilità quindi attingere a nuovi concorsi attingere alla graduatoria di di idoneità della Regione e di altri Comuni non so come funziona perché ogni ogni esercizio finanziario cambiano le regole però bisogna che la politica di questo Comune si attivi in termini veramente adeguati per trovare la copertura di questi posti perché senza il personale non riusciamo non riusciamo a ad andare avanti e va dato atto che il personale che c'è si impegna capace e professionale però non basta abbiamo dei buchi e quindi signor Sindaco la invito a tenere conto di questa mia segnalazione e penso che per adesso basta non ho altro da dire.
Grazie consigliere cosa che io vorrei solo chiarire una cosa no lungi da pensare che sia opportuno produrre delle economie non assumendo personale no ci sono delle proprie dure piuttosto rigide allora noi abbiamo una dote assunzionale abbiamo dei posti che sono vacanti vacanti no e dobbiamo avere la corretta posta a bilancio per coprirli durante il corso dell' anno facciamo di tutto e di più per riuscire a coprire questi posti ora per il personale dirigente.
Con una modifica alla legge regionale mi pare risalente a circa sei mesi fa nel momento in cui andassero deserte le mobilità possiamo ricorrere alla nostra vecchia graduatoria primo arrivò il ingegner Bernetti secondo arrivò l' ingegner pesa Mosca terza mi sembra arrivò la dottoressa Genovese noi abbiamo fatto il bando i Mobilità per coprire il posto del dirigente le valide sta innanzi che saluto visto che prossimamente e ringrazio anche per come si è speso per la nostra amministrazione presto andrà a Trieste con la mobilità avevamo avuto una adesione il giorno del colloquio questa persona non sia neanche presentata quindi adesso ricorreremo alla vecchia graduatoria cosa che non possiamo fare per il resto del personale perché magari come ci dessero la possibilità di aprire dei bandi reperendo il personale previo concorso questo non si può fare no ed essendo una località periferica molto spesso le persone non arrivano a Grado.
Ben venga la possibilità ad esempio di coprire i 6 ci personale amministrativo che stiamo cercando anche perché poi rischiamo di produrre avanzo come non chiudendo le procedure nel corso dell' anno perché poi non abbiamo il personale che porta avanti i bandi e che fa tutto quanto occorre fare no in termini di di di investimenti quindi se verremo messi in futuro nella possibilità di ricorrere ad un' altra mobilità per riuscire a coprire questi posti noi insomma accoglieremo la palla al balzo la palla al balzo e lo faremo immediatamente però per il momento non è così.
Il problema non è di questo Comune no problema è di chi poi fa legifera quindi la Regione è quota parte anche lo Stato per quanto riguarda poi diceva l' appunto di 80.000 euro no questi 80.000 euro per le barriere architettoniche noi previsione avevamo tenuto conto anche di quelle che erano gli andamenti degli anni precedenti in termini di aperture anche di spazi finanziari nei confronti del nostro Comune avevamo previsto.
Che questi 80.000 euro potessero in qualche museo modo arrivare dalla Regione o attraverso un contributo o attraverso l' apertura di spazi così non è avvenuto per la costruzione dell' ascensore no nel Comune di Grado che peraltro verrà costruito all' esterno e non all' interno questa è stata anche un' altra conquista importante perché altrimenti avremmo dovuto sconvolgere completamente qui la sede municipale.
Fine anno ci accorgiamo di dover finanziare diversamente l' intervento e quindi andiamo a mettere fondi comunali al posto di quelli che avevamo previsto potessero essere di fondi regionali che non sono arrivati così lo faremo anche per il bilancio 2018 per quello 2019.
Anche lì se andiamo a vedere il triennale delle opere pubbliche noi e in maniera anche talvolta troppo ottimistica pensiamo che alcune opere possano essere finanziate quota parte dalla Regione talvolta questa prospettiva si avvera e altre volte invece no e quindi però come punto di riferimento non possiamo che avere quanto avvenuto negli anni precedenti no in termini di apertura e di trasferimenti e poi abbiamo la possibilità di porre i necessari record correttivi in corso d' opera con lo strumento dell' assestamento voleva rispondere su sull' extragettito immagino perché.
Avevo anche una una precisazione sul personale se mi consente Sindaco le procedure da cui anche il risparmio sono molto lunghe perché adesso siamo arrivati addirittura a fare una procedura di mobilità di comparto poi hanno aperto all' extracomparto quindi adesso l' ultima procedura che abbiamo fatto su per dire che erano quei tre o quattro posti dazi.
E le uniche domande che ci sono arrivate in secondo o terzo giro di bando sono di persone extracomparto quindi in particolare delle Camere di Commercio di Udine è una persona che ha preso servizio e un' altra persona lo prenderà il primo di dicembre che chiaramente queste sono passati mesi prima di arrivare a un e comunque non siamo riusciti a coprire tutti i posti banditi per quanto riguarda l' extragettito.
Che è una vicenda insomma.
Abbastanza penso penso nota ricorda collochino a chi no non sa di cosa stiamo parlando che praticamente quando ci fu la trasforma l' istituzione dell' IMU lo Stato disse ad aliquote base siccome dall' operazione tu comune hai una maggiore entrata perché quando fu istituita l' IMU ci fu una un aumento della base imponibile e anche di conseguenza un maggior gettito per i comuni lo stato di Sen il maggior gettito che tu Comune avrai ad aliquote base.
Lo prendo io questa è l' operazione.
Per cui è questa questa cosa qua vale circa 2 milioni di euro per il Comune di Grado non vi dico per quello di Legnano di cosa di cosa parliamo.
Poi c'è stato un contenzioso della Regione promosso dalla regione Friuli-Venezia Giulia che ha contestato allo Stato la modalità di calcolo dell' extragettito banalizzo ma insomma il contenzioso si basava sul fatto che tu Stato non puoi fare delle stime.
Con dei metodi matematici che hai messo in campo tu ma devi farti dire dai dai comuni i dati reali di quello che è l' extragettito.
Lì c'è stata una sentenza della Corte costituzionale del 2016 che ha dato ragione al Friuli Venezia Giulia si è aperta una partita di con contrattazione o comunque di dialogo tra il Ministero delle finanze e la Regione Friuli Venezia Giulia che non si è ancora chiusa da cui sono arrivate le due delibere di settembre una che ha definito il 2016 della Giunta regionale una che ha definito il 2017 che provvisoriamente sulla base di dati che non sono i dati reali sono dati stimati ancora.
Fissano in 2 milioni 100 e 30 non mi ricordo adesso gli spiccioli l' extra gettito IMU del Comune di Grado da riconoscere alla Regione allo Stato quindi in assestamento trovate la differenza tra quello che noi avevamo stanziato e quello che invece dobbiamo dare manca un passaggio il passaggio era quando è stato fatto il bilancio di previsione sulla base del fatto che si sapeva che c' era questa sentenza anche l' ANCI eccetera avevano come dire suggerito ai Comuni che potevano un po' ridurre l' accantonamento.
Messo in campo per questa per questa tematica evidentemente ad oggi così non è e quindi per rispondere al quesito del dottor Kovacs il prossimo bilancio se nulla cambia avremo sempre 2.130.000 euro e quello è una cifra parecchio rilevante devo dire con onestà che non si discosta molto da quelli che sono i dati reali del Comune di Grado quindi anche quando si.
Arriveremo al fatto che si faranno di dichiarare i nostri veri dati non le stime del ministero più o meno lì siamo insomma di di extragettito questa somma è ovvio che è una partita che si gioca su altri.
Su altri tavoli insomma.
Ci sono prego consigliere Amedeo.
Grazie io volevo sapere nel dettaglio e per quanto riguarda le maggiori spese la voce 52.300 euro per contributi ad associazioni nell' ambito del turismo.
Sì posso posso sapere.
Allora.
Posso sì.
Visto che sei pollice.
Risponde.
E in qualità di responsabile del servizio turismo e lì ci sono state.
Delle manifestazioni che sono erano già previste in bilancio e mi riferisco ad esempio al Giro d' Italia femminile.
È di 60.000 euro e delle cose che sono poi emerse durante l' estate che l' Amministrazione ha comunque int. intendeva comunque sostenere quindi adesso in assestamento va a inserire relativi i relativi fondi mi riferisco ad esempio a sostegno di.
Delle manifestazioni natalizie con Sogesit piuttosto che altri soggetti che solitamente danno una mano all' Amministrazione nell' organizzazione di eventi mi riferisco alla contributi ordinari per quanto riguarda la Pro Loco degrado.
Relativi all' estate.
Mi riferisco a Laguna Champa che ha fatto anche esso delle attività.
In favore dei turisti.
Insomma c'è un un un elenco che porta più 50 più 50.000 euro e io le ho le ho detto i principali poi ce ne sono magari anche di pipì si grado by turche grazie Sindaco mi pare che su.
Esempio.
Ha detto un trasferimento sostegno un' attività ordinaria Pro Loco non lo riceve già nella distribuzione dei è quello del contenitore è sempre quel contenitore lì e quello ordinario e come mai viene messo a maggiore maggiore spesa allora.
Non erano stanziati.
No non erano stanziati.
Quindi ma è per esempio Pro Loco la prendo la è così perché quell' ultima che mi ha citato.
A questo contributo e ne avrà altri ce ne sono magari un contributo straordinario per la gestione della festa degli asparagi.
Che ogni anno 10.000 euro poi è stato riconosciuto dopodiché ha fatto ogni anno no 5000 forse ma 10.009 ogni anno 10.000 quest' anno poi anche lo scorso anno.
Poi c'è una richiesta di contributo ordinario questo non è nell' ordinario quindi oltre a lor l' ordinario per Pro Loco come sarà non mi può spiegare perché non ho capito bene c'è una.
La contribuzione rispetto agli eventi che Pro Loco sostiene allora Pro Loco ha fatto una richiesta di contributo ordinario che riguarda eventi ma non solo riguarda anche l' attività ordinaria della della della Pro Loco stessa l' acquisto di materiale che attraverso neanche me lo ricordo a memoria perché.
E per poter consentire all' Amministrazione di dare corso a queste richieste c'è questa questo adeguamento dello stanziamento.
Che poi viene definito dalla Giunta con il PEG che eccetera eccetera quindi c'è 10.000 per per la festa degli asparagi che una festa riuscitissima affossarlo benissimo poi ci sono qui dentro per esempio cosa cosa abbiamo finanziato una festa in spiaggia cos' era.
L' attività c'è tutta una serie di attività che dico Pro Loco per dirne una insomma no no ma per esempio ho pescato pescato Pro Loco e mi interessava sapere per esempio dopo magari parliamo di laguna non so cosa ha detto Laguna.
Ora.
Io qualcosa allora si parla di questi 52 e 52.300 euro in più no allora se la vogliamo vedere dal punto di vista formale certo questo stanziamento avrà un una corrispondenza poi nei contributi erogati se invece la val la vediamo dal punto di vista globale per tutte le attività che sono state fatte durante l' estate abbiamo speso 52.000 euro in più non era la mia domanda scusi no perché io che allora vuole io volevo sapere questi 52.000 euro come sono suddivisi cioè.
Dieci a questo 5 a quell' altro 20 a quell' altro non so se mi se posso saperlo mi rispondete in un altro momento allora la discussione all' interno del Consiglio secondo me si articola su spendiamo 52.000 euro in più per eventi manifestazioni poi se vuole io l' elenco effettivamente cosa abbiamo fatto in più e di diverso rispetto all' anno prima.
In alternativa il dirigente si può impegnare a mandarle un.
Resoconto.
Giusto per capirci perché siamo alle solite.
Allora quando facciamo una variazione di bilancio oppure quando abbiamo solo il preventivo insomma nelle varie sessioni di bilancio noi Consiglieri avevamo chiesto di di fare una Commissione per avere il dettaglio di alcune di alcune voci.
Ma in tutta tranquillità e cioè non è che sto facendo polemica qui e poi quando.
Quando chiedo il dettaglio poi qui la la si butta non so su su quale versante che non voglio neanche investigare non voglio neanche investigare quindi.
Per cortesia posso sapere no questi 52.000 euro 52,300 a che cosa come sono suddivisi perché non so che cosa hanno implementato.
No no perché avrei anche altre domande per favore magari anche gli altri Consiglieri avranno queste curiosità intanto rispetto alla volta scorsa avete avuto un allegato che spiega meglio voglio dire come è stata redistribuita la spesa dopodiché il rimanente voglio sempre disponibile per no sì delucidazioni se dovessimo guardi è una Commissione anche stanziamenti ne faremo poi una variazione anche se va bene nella variazione è una variazione questa.
È una variazione.
Non c'è nessun problema il problema è rispondere adesso in variazione di bilancio allora no scusate allora questa è una variazione no io sono ero abituata poi insomma che quando si facevano le variazioni e c' era la la Commissione bilancio e si andava ad esaminare le varie voci l' abbiamo fatto un' unica volta mi pare.
Penso proprio.
Signor Sindaco l' abbiamo fatto in sala Giunta un' unica volta credo.
No un' unica volta non mi ricordo il periodo forse era questo periodo qua non non lo so non mi ricordo no anzi forse proprio appena eletti così poi non si è più replicato e questo è un suggerimento che le do a così snelliamo anche i lavori del Consiglio così veniamo preparati e magari vi solleviamo le domande più politiche di opportunità.
Però se poi non è una domanda politica dentro questi 52.000 euro ci sono anche delle previsioni.
Non è che c'è quindi se la sua è una domanda tecnica non capisco perché si scaldano ma non mi sto ricordando eh perché sì ma non è una domanda è una domanda politica infatti allora non ha capito quello che io ho detto molti no non ha capito perché io ho detto e quanto al di fare preferibili che sarebbe preferibile e istituire o fare delle Commissioni per noi Consiglieri così capiamo nel dettaglio no e così non andiamo a tediare no eh e veniamo in aula per fare le valutazioni squisitamente politiche quelle che non sto facendo adesso perché sono cose che dovremmo fare in realtà secondo me ma vedo che qui non non non si accetta neanche un Consiglio in Commissione per non tediare neanche tutti gli altri.
Le persone che magari ci stanno ad ascoltare e non magari non hanno sottomano tutti i documenti che abbiamo noi non capiscono niente di quello che stiamo dicendo allora ripeto per cortesia dottor Venier mi potrebbe dettagliare questi 52.300 euro dei contributi di associazioni nell' ambito del turismo che mi sembrava una domanda legittima ne ho anche altre ma mi pare che non si possano fare a questo punto.
E allora non per però cioè lei sta chiedendo un qualcosa che non è definito e che verrà definito con la variazione di PEG cioè è chiaro che io so che dietro quei 50.000 euro c'è un' ipotesi di riparto di contributi.
Però che non è avvenuto ancora ci sono delle domande che sono in fase di valutazione e non si sono ancora neanche le delibere di Giunta che assegnano a all' associazione x piuttosto che l' associazione y 10.000 piuttosto che 5000 piuttosto che 3000 quindi io no no no non mi sento di dare dei numeri che poi magari non sono quelli che.
Sì ma nella nella stima nella stima cioè se lei elabora una stima che tra l' altro anche cioè 52 e 300 no vuol dire che sono e saranno arrivate nel tavolo dell' Assessore competente e della Giunta no delle domande in toto domande che sommate giusto potrebbero fare invece 52 e 300 ecco si potrebbe sapere no quali sono le domande mi mandate uno specchietto qualcosa non so ma fate quello che volete per l' amor di Dio però io vi sto facendo questa domanda se volete rispondermi bene e poi non mi sembrava di aver detto nulla di trascendentale.
Prerogativa della Giunta no capisco.
Raccoglieremo se non li accoglieremo in questo momento queste domande no è una previsione è quella che trova lì.
Capisco.
Cioè faccio un esempio forse che chiarisce che l' anno scorso l' Amministrazione ha dato un contributo Associates non ricordo male e per la le manifestazioni natalizie di 8500 euro cioè io ad oggi non so se ho una domanda sul tavolo per 8000 per 7000 per 10.000 la devono ancora produrre per cui se non.
È una previsione che è stata fatta anche sulla base del del del pregresso.
Questo le posso rispondere che ci sono delle cose che sono probabilmente già definite delle cose che invece devono essere ancora definite.
Ci sono altre domande.
Interventi nessun intervento.
Secondo gli interventi dichiarazione di voto Consigliere l' auto.
Bene allora.
All' inizio quando ho cominciato a trattare questo argomento il Sindaco ha dichiarato che si è compiaciuto della collaborazione che ha trovato in questo frangente con gli uffici.
E ci compiacciamo che noi di questa cosa anche perché finora l' azione governativa non è che si era proprio distinta in questo senso no cioè che abbiamo notato che.
Da lungo tempo si succedono e giornale parla chiaro il giornale ha ripreso queste cose che ci sono state tutta una serie di diatribe e che finora non ha portato niente di buono quindi lo dico con rammarico questo è augurandomi sperando che d' ora in poi davvero qualcosa stia cambiando nei rapporti all' interno di questo palazzo al di là di questo ci si chiede se le modifiche e le variazioni del bilancio funereo nei loro tecnicismi evidenziano la volontà di dare risposta a determinati problemi.
Del Paese corrispondenti quindi sono in sintonia con le necessità e le esigenze la nostra città sembrerebbe anche di sì almeno sulla carta magari certo si poteva come ha detto anche la consigliera Medeot anche magari cercare di aprire una discussione e vedere se poteva valutare nel merito se c' erano anche altre idee si potevano portare avanti si potevano inserire in questo provvedimento comunque al di là di questo.
Poi volevo fare un attimo fa riferimento a alle notizie che abbiamo avuto dal dottor Venier che c' abbiamo appreso che siamo stati sanzionati per aver sforato il Patto di sensibili di sostenibilità stabilità che non va certo considerata una bella notizia.
Anzi è una cosa che lascia perplessi e ci auguriamo che in Regione si possa risolvere la questione che è una questione importante che lo stesso tempo anche imprevista per il nostro Comune no.
Andando oltre a questo aspetto ci troviamo comunque di fronte sostanzialmente allora.
Ci sarà maggiore sicurezza mediante la videosorveglianza e ci saranno dei miglioramenti dell' Auditorium che verrà trasformato anche in un cinema in certe circostanze quando serviranno e poi avremo qualche rotonda utile snellire il traffico della terra principale e questa è anche una cosa giusta.
Piste ciclabili alcune aree urbane sensibili verranno sistemate.
E ce n' era bisogno e sono tutte cose buone importante che queste cose si facciano.
E che non restino sulla carta e nell' interesse esclusivo del Paese e dei cittadini e anche dei nostri turisti il beneficio del dubbio ha una sua giustificazione perché più volte abbiamo avuto annuncio che qualcosa veniva fatta ma poi o veniva rimandata o addirittura non separa non se ne parlava più no cioè.
Eh beh parliamo dell' apertura del Museo del mare parliamo degli scavi dei canali e delle cavane lagunari no va be' insomma.
Parliamo della messa in sicurezza e ripristino della recinzione del Parco dei rom cioè questi sono gli esempi ma lasciamo perdere.
E pertanto al di là e degli annunci e sui quali finora sia ampiamente distinta questa Amministrazione attendiamo di vedere i fatti concreti e tangibili miglioramenti per la nostra città così come anche include questo documento di bilancio e rivestendo un ruolo critico ma al tempo stesso altamente propositivo nei confronti di qualunque miglioramento funzionale al Paese la mia posizione personale nell' ambito della votazione e quindi su questo punto sarà di non oppormi a queste variazioni di bilancio mediante l' astensione dal voto grazie grazie Consigliere l' auto ci sono altre dichiarazioni di voto consigliere Cicognani prego.
Grazie Sindaco allora.
Anch' io premetto che mi asterrò su questo su questa variazione con motivazioni ben precise io ho l' impressione che.
Ci sia una certa dicotomia fra.
Quello che le risorse importanti usa dire il consigliere COBAT che il Comune di Grado ha lo dice spesso è quella che è la la traduzione in fatti concreti è legato sicuramente a personale l' altro giorno mi ha colpito moltissimo eravamo in questa sarà una riunione sul parco commerciale vivo mi ha colpito moltissimo l' affermazione del vicesindaco il quale di rispondendo a un a un soggetto quale dichiarava che ha trovato i volantini del dell' estate a Cervignano non ha grado mi colpisce la sua risposta dicendo io faccio quello che posso però poi alla fine le società che dovevano far quello Miano fra virgolette tradito.
Eh io non è non è proprio questa frase ma insomma per capirci che neanche lei era a conoscenza che a Cervignano c' era e a Grado mancavano alcuni volantini no questo di fatto allora io suggerirei se fosse possibile fare visto che la Commissione Statuto e Regolamenti funziona moltissimo un Regolamento delle associazioni che secondo me per questo Comune è quanto mai necessario perché con tutti i soldi che voi erogate anche le situazioni forse.
Oltre alla manifestazione anche la parte la parte logistica sarebbe bene che fosse a carico di alcune situazioni perché a volte si premia la la la manifestazione in sé.
Diceva bene la consigliera Meo però alla fine non si sa bene chi l' ha fatta quante risorse ha speso quante persone ha ha messo ha messo a disposizione dell' Amministrazione comunale eccetera eccetera per cui è un regolamento dei contributi secondo me sarebbe quanto mai necessario e poi tutto quello che abbiamo parlato prima il discorso del personale va a incidere su due fatti il turismo che secondo me appunto rispetto alle risorse che vengono messi in campo e ce ne saranno sempre più e sul quale io ovviamente sono non possono essere che favorevole fa fatica a tradurre è anche il discorso che facevamo prima dei lavori socialmente utili utili non si collega completamente però ha un senso se gente viene qui a chiedere di lavorare o se non viene per poter dare risposte concrete perché poi alla fine magari non c'è nessuno che viene quindi e quindi non ci preoccupiamo neanche tanto perché poi la gente protesta però alla fine non chiedo neanche lavoro se può farlo non si avvicina è ancora più acuto secondo me è il problema dei lavori pubblici perché io anche lì ho votato e voterò anche dopo convintamente tutte le elenco che fa l' Assessore però si fa fatica a vedere la traduzione sul campo di quelli che sono i lavori quindi tanti soldi poca traduzione serve un dirigente benissimo serve però anche un dirigente cattivo è capace e volonteroso per far sì che le squadre o gli appalti o quello che si può vengano tradotti proprio visivamente anche per la gente di Grado perché.
Hai voglia tu sei lì che dice io metto soldi come amministratore mi impegno però alla fine poi la comunità.
Vede poca traduzione ecco per questo motivo io mi asterrò con la convinzione che alla volontà dell' Amministrazione deve corrispondere anche la macchina che poi Traina quello che è la volontà del bilancio che abbiamo votato grazie consigliere cicogna una sola precisazione noi stiamo lavorando sui criteri per l' affidamento dei fondi alle associazioni mi premeva solo precisare una cosa perché poi sembra è chiaro che quando noi eroghiamo un contributo questo contributo poi viene supportato dalle esibizioni tutte le sere le pezze d' appoggio e qui si fa le cose sempre in maniera trasparente su come poi i contributi vengano indirizzati e con quali criteri sì c'è c'è c'è da lavorare.
Ecco solo questo prego Consigliere Del Bello sì partirei con un grazie all' architetto De Wallenstein per tutto questo lavoro svolto negli anni che penso che sono tantissimi per il suo impegno non sono uno che lo dà a nessuno anche lui è una persona che ha fatto del bene sul territorio di Grado qualche volta probabilmente come tutti noi ha fatto degli errori ma degli errori son convinto sempre in buonafede errori tra virgolette io vedo più il lavoro svolto in maniera dell' impegno messo delle persone in tutti questi anni io lo conosco da tanto tempo.
Ho fatto parte di questa Amministrazione comunali è una persona sempre disponibile dispiace che se ne vada ma io penso che magari un domani anche ritornerà per questo lo saluto e lo ringrazio e vado avanti con l' intervento ma qua sarebbe tanto da dire ma poi dopo il sindaco si arrabbia mi bloccherà ma.
Fa niente.
Non so dove partire però da un certo punto devo partire allora Sindaco.
Sindaco e Assessore ai lavori pubblici anche qui ho sentito tanti annunci annunci sulla stampa annunci facciamo qua partiamo la facciamo una passeggiata a mare mettiamo a posto qua il parcheggio mettiamo soldi pubblici della mettiamo opere finanziate con soldi della Regione sono opere finanziate con lotti poi dopo tutto questo si dissolve in niente perché dovete mettere i soldi del fondo comunale giustamente tante volte per andare avanti con delle opere perché sono un non riuscite ad andare avanti e create l' illusione l' illusione di poter fare come diceva Dario prima noi vogliamo fare questo 9 milioni leggo nel bilancio 2018 2017 è stato un disastro perché è un disastro totale non c'è un' opera degna che un' opera degna e i soldi sono stati messi a pioggia a pioggia di qua di là senza una prospettiva turistica per il territorio senza un' immagine sul territorio.
Il territorio ha bisogno di manutenzione e questo sono d' accordissimo.
E sono il primo a sostenerlo ho sempre sostenuto ma il territorio anche bisogno di opere importanti di opere visibili di opere che portino di nuovo il turismo in maniera forte e continuativa anche nei periodi meno Prosperi verso l' autunno verso Natale sul Natale avete messo finalmente 70.000 euro bene grazie grazie per la comunità non Grazia Del Bello Maurizio ma avete fatto la richiesta al Fondo Gorizia se ci sono ancora i fondi di una volta come c' erano i fondi che venivano spartiti nei vari Comuni soprattutto nei cinque Comuni principali dell' Isontino.
Forte che adesso ah e no.
E hanno parlato sapevo io sì no hanno parlato tutti quanti l' hanno fatto nel primo intervento nel secondo intervento sapevo che doveva dire la sua come sempre ragione anche il TAR basta che uno intervenga Facchinetti perché lo sono posto.
Ah ah ah.
Allora io dico.
Siete entrati più o meno un anno e mezzo fa.
Le previsioni per il 2018 non sono rose sotto l' aspetto di fondi regionali di fondi dei lutti qua abbiamo toccato punti di 380.000 euro da restituire per questione di immuno dottor Venier no giusto vero o non vero sì no sto dicendo sto domandando una conferma perché posso sbagliarmi no che sono che erano state previste ma questa non è colpa di nessuno è purtroppo una partita una partita aperta però la partita un po' spinosa è quella del blocco delle assunzioni che erano toccata più di uno e io vorrei capire in cosa consiste perché qua mi dite un mero errore contabile però un mero errore contabile è un mero errore contabile.
Scusi io ho ricevuto dall' Ufficio delle Entrate una richiesta di pagamento di un bollo che non mi perveniva era un mero errore contabile mi hanno scritto dopo ho sollecitato è stato un mero errore contabile e l' hanno risolta l' anno risolta allora un errore contabile va risolto ma va risolto senza una legge ad hoc senza una legge che impegna l' assessore Panontin e il Governo italiano e Niki che porto questa roba questo errore contabile in cosa consiste per questo momento non è contabile se noi ci crea un blocco di assunzioni si crea un danno.
C'è un danno perché gli uffici non funzionano.
La colpa mia.
No no ma.
No mi spiace no no 2014 mi spiace carissimo Sindaco no no guardi ha stoppato di nuovo no ha toppato di nuovo io le dico questo perché nei eccetera probabilmente dico il dottor Vignarca per questo sto parlando questo perché c' era all' ufficio contabile intervenire e per questo vorrei capire di più su questo mero errore contabile.
Ecco Facchinetti intervenuto sapevano dove per intervenire però è una cosa importante Facchinetti perché non l' ho sollecitata solo io tutti i componenti della minoranza e non è un problema no per me cioè io non è che sto né coprendo nei giustificando nessuno posso prendere un secondo me tanto ormai sono saltati anche un po' gli schemi qui dentro.
Per me vuole che il dottor Venier risponda su questi 14.000 euro su 35 milioni di bilancio e per cosa è successo io do la parola al dottor venire perché è giusto che tutti sappiano come prego dottor veniale com' è non può spegnere intanto se ne va perché io l' ho chiesto prima può può può tanto che parla chi mi conosce sa che io non sono abituato a scansare le responsabilità quindi io mi assumo la responsabilità e ho anche un certo fastidio in quello che è successo perché insomma son vent' anni che faccio sto mestiere è la prima volta che mi capita una cosa del genere purtroppo nell' esercizio 2014 si potevano detrarre delle somme per interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
Nel computo del Patto di Stabilità adesso cerco di non essere così tecnico noi così abbiamo fatto però non ci siamo accorti ed è un nostro errore mio e anche della mia struttura ma insomma alla fine risponde il dirigente che per fare questa detrazione.
Bisognava fare tutto un percorso col ministero a parziale giustificazione perché lo devo dire perché abbiamo tentato di tutto per saltarne fuori da 'sta cosa questa cosa è emersa ha fatto un passaggio in.
Il 2014 è stato certificato il patto da noi come raggiunto dai Revisori che hanno controllato e soprattutto mi vien da dire dalla Regione che ha certificato il nostro raggiungimento del Patto dopodiché anche questo su questo si potrebbe discutere ma questo è l' iter dopo due anni abbondanti la Corte dei Conti ha fatto che fa dei controlli e anche su queste cose ha detto a me questa cosa non risulta questa detrazione che voi avete fatto che era di 30 4 35.000 euro adesso non ricordo con precisione non potevate farla perché dovevate fare questo iter con il Ministero eccetera.
Per cui fate le vostre osservazioni noi abbiamo fatto le nostre osservazioni.
Con i Revisori e anche però la Corte dei conti al suo ruolo e alle volte a un' interpretazione come dire più formale che sostanziale perché insomma capite bene che stiamo parlando di di di di una banalità insomma su su su milioni di euro che.
E quindi.
Loro sono rimasti fermi su questa posizione han detto no voi non potevate fare questa detrazione di 30 4000 euro togliendo questa somma impropria che loro considerano impropria noi abbiamo sforato il patto di 13.000 euro è così è così è purtroppo abbiamo tentato anche con la Regione so che la Regione si è data da fare anche nei confronti della Corte per cercare una soluzione ma insomma la Corte è rimasta rigida su questa posizione le sanzioni sono e ha demandato alla Regione l' applicazione delle sanzioni le sanzioni purtroppo vengono applicate l' anno successivo l' anno in cui vengono definitivamente accertate tradotto l' anno è il 2017 l' anno di applicazione sarà il 2018 le sanzioni sono tre una.
È la riduzione dei trasferimenti regionali per un importo pari allo sforamento quindi 13.000 euro.
La seconda è l' impossibilità di.
Contrarre mutui che non siano assistiti da contributi regionali o statali eccetera quindi.
Francamente le prime due sanzioni sono poca cosa perché la prima son 13.000 euro la seconda di fatto il Comune è un po' che non si indebita perché non ha non ha neanche bisogno avendo un avanzo di amministrazione di un certo tipo e in ogni caso se un conto se ci fosse da fare un mutuo assistito da un contributo lo potrebbe fare la terza sanzione la l' impossibilità di assumere a qualsiasi titolo questa è la vicenda e io sono molto trasparente rapper mi scuso anche col colpo in tutto il Consiglio comunale purtroppo si lavora ogni tanto si sbaglia è evidente e su questo tema se posso permettermi il Sindaco si è speso cioè che la sanzione è sproporzionata rispetto alla violazione però insomma come dicono la legge non ammette ignoranza che sia 500 euro mille euro anche perché se io sapevo che lì si arrivava.
Era facile ri si riduceva magari un' altra spesa e comunque il saldo veniva rispettato questa è la vicenda è penso un anno quasi che sì no un anno ma che si sta andando avanti tra scritti incontri eccetera però purtroppo questo è stato l' esito.
L' ultima che peraltro confermo perché nella bozza di Finanziaria la norma a cui faceva riferimento il Sindaco l' ho vista c'è una tentativo di soluzione da parte della della Regione speriamo che vada che vada a buon fine quei questa è il quadro no io la ringrazio finalmente è così penso è stata una delucidazione per tutti quanti un e abbiamo capito che sforare il patto di stabilità anche per mille euro comporta comporta un danno enorme per un danno molto gravoso per un Comune.
E questo poi lo.
Questo purtroppo io non sono a conoscenza e sono a conoscenza di questo dato qua per il Comune di Grado per il Comune di Grado comunque questa è una sanzione per 2018 non solo per l' anno 2018 no che comunque ci crea delle problematiche se non viene risolta io spero che venga risolta e per questo non continuo lei mi ha dato delle risposte e spero che venga risolta per il bene di tutti per poterli investire poi se non ci sarà ci risentiremo perché non vado avanti questo momento qua perché realmente per sforare questi pochi soldi su un Comune turistico dove i soldi non gli mancano sicuramente non gli mancano per chiudere un bilancio si rischia di paralizzare in maniera forte le attività perché non assumendo personale non potendo creare molto i nuovi solo con il Comune e non è una cosa da poco e il terzo punto era anche la va be' la sanzione che va bene e se dovuta è dovuta sono paga la sanzione può pagare anche il doppio della sanzione ma risolvo il problema invece qua proprio ci sono tre punti uno peggio dell' altro no mo' che su questo chiudo qua e la ringrazio comunque della sua nella sua disponibilità né di aver risposto in maniera corretta a questo punto qua chiudo.
Dicendo che il nostro voto sarà contrario sarà contrario perché non vediamo una prospettiva non credo che l' assessore.
Ai lavori pubblici cambierà fino ad oggi ha fatto annunci le luci funzionano un giorno sì e un giorno no i piloni un giorno no eh 2 mesi no e dopo un giorno sì e altri 2 mesi no meno male che viene fuori da questo tipo di mestiere che anche sul lavoro perché è un ingegnere però io vedo una.
Una cittadina una cittadina molto lasciata all' abbandono mi spiace mi spiace che non ci siano interventi da parte del Sindaco da parte degli altri assessori nel controllo del territorio non vedo un rotolo del territorio non vedo una prospettiva per il 2018.
Non vedo una prospettiva per le frazioni.
Per Pineta come ha detto anche il collega ha avuto annunci annunci annunci se passeremo dagli annunci ai fatti poi magari vi daremo ragione su quello che avete fatto che avete prodotto sul territorio che avete fatto come opere pubbliche perché quando uno fa qualcosa per il territorio bisogna dire questo ha fatto questo per territorio però fino ad oggi ci sono sempre colpa degli uffici colpa delle entrate colpa delle belle arti colpa del Regolamento che non viene stilato colpa dell' opposizione sulle pubblici come sempre colpa a qualcheduno ma mai assumersi la responsabilità di dire no abbia sbagliato qualcosa no.
Che non è così facile amministrare magari noi abbiamo sbagliato il nostro percorso sembrava che era più semplice amministrare un Comune come Grado invece non è per niente semplice vi state accorgendo che non è per niente semplice e so come.
Pensavo che lei avesse detto vero bene una cosa che vuol dire che non ha capito ancora comunque il nostro voto è contrario.
Grazie consigliere Del Bello ci sono altri interventi si chiama The Hot dichiarazione di voto sì.
Sì allora è il quadro come ha già detto il collega è piuttosto avvilente un po' per le condizioni che non sono addebitabili naturalmente al al comune ma soma.
Già già guardando la la questione del dei lavori socialmente utili no qui cadono le braccia e cosa possiamo fare nulla teniamoci queste questi amministratori regionali che sanno costruire i bandi sono bravissimi e chissà quale futuro avranno Spe spero che non abbiano più futuro in questa regione perché insomma la questione mi riferisco all' assessore Panariti che qua mi sembra abbia una grossa responsabilità.
No Panariti i lavori socialmente utili lavoro Panariti ecco per quanto riguarda invece avevo anche un' altra domanda che mi era sfuggita ma se non sia mai no mi riferì sui 18.800 per l' implementazione del sito web turistico ma non oso non oso investigare perché qua se no.
Chissà cosa succede la lotterò per me o se se l' Assessore di riferimento poi mi vuol mandare una una mail con una specifica magari chissà comunque il quadro è piuttosto avvilente anche quando sento parlare quando sento dire dal Sindaco che si fa economia sulla minor spesa dei 300.000 euro no per per i posti che mancano ha detto così me lo sono proprio annotata e forse forse una distrazione nel primo intervento stabile 18,1 per cento ha detto così e quindi poi se poi si è corretto ma insomma mi pare che andiamo a pagare noi perché se mancano manca il personale è ovvio che che la macchina amministrativa del Comune non va avanti non è sicuramente.
Colpa sua perché le procedure per Riad ma avere un dirigente eccetera eccetera sicuramente nulla è detto a lei però mi sono annotato appunto facciamo economia il sorrisino ma insomma un po' avvilente cosa bisogna dire io sinceramente quando mi sento.
Non mi sento di poter votare.
Uno a favore di questa di questa variazione anche se al alcuni aspetti positivi ci sono piccoli gli investimenti qua ormai a fine anno è ovvio che insomma si può fare qualche aggiustamento.
Ma insomma se permette un grandissimo avvilimento poi non so se altri potrebbero essere stati chissà.
No le le capacità non non non le vado a a formulare adesso chissà se qualcun altro avrebbe in qualche modo boh fatto di più non si sa comunque il mio voto è assolutamente contrario voto no grazie consigliere Mandini 8 quindi se.
Consigliere Marchesan dichiarazione di voto il dissociazione con quella quindi io voto a favore allora bidoni apertura di credito logicamente vi raccomando una cosa che ho fatto anche ko anche io l' ho con voi un anno di amministrazione vi invito a disinquinare cioè praticamente la macchina amministrativa è una macchina tremenda tremenda perché diciamo che abitua a certe cose alla burocrazia che tremenda voi dovete secondo me ogni tanto avvicinarmi come dice Del Bello bene alla realtà che è assurdo se pensate no abbiamo io a casa ogni mattina vado lascio la lista della gente che mi dice no ai un lavoretto ha un lavoro no abbiamo siamo pieni di disoccupati poi vedo sul bilancio che non per colpa vostra ma restituiamo 22 e 23.000 euro me ne frego me ne frego della Regione mi scusi Venier ma me ne frego anche di lei che ha la paga fissa cioè dobbiamo cercare una soluzione assieme per dare queste risposte fondamentali che dico perché sono queste le risposte che vuole territorio io quello che mi invitò a voi logicamente rispettando sempre la legge rispettando tutti gli iter procedurali perché mi rendo conto sappiamo che questa macchina vi ripeto è maledetta per certi aspetti ma dovete assolutamente ogni tanto disinquinare cercare in qualche modo anche di capire perché abbiamo anche l' elenco no ecco dico del personale sappiamo che tra un anno andranno in pensione un sacco di di persone molto valide parlo del capo operai nostro Giuseppe ero dobbiamo cercare di organizzarci di strutturare in modo tale che voi prendiate questa macchina autoreferenziale e le raccomando a lei Sindaco in particolare rispetti sì il Segretario ma si dissocia un po' ogni tanto lo avrei più incazzato con con con con con con la parte amministrativa cioè dobbiamo cercare di portare a casa i risultati io le dico un esempio che ho che ho conosciuto una persona costipato tantissimo il professor Buddha d' ansia dice no quando ha fatto l' Istituto Marinaro ha rischiato un 3 4 volte di andare in galera e proprio di andare in galera perché non rispettava sempre tutte le procedure ma ha portato a casa l' Istituto Marinaro che l' orgoglio di grado quindi dico prendete questo Consiglio diciamo sempre nel rispetto delle norme della legge di tutto quello che volete però cercate di capire che dobbiamo portare a casa risultati perché la gente lo chiede grazie.
Grazie consigliere Marchesan consigliere Kovac.
Una domanda rivolta al al ragioniere chiedo scusa il l' ultima variazione di PEG la potete fare entro il 15 dicembre bene allora diciamo che le possibilità di spesa.
Per dare dare corso a questa variazione che troverà anche attuazione nel PEG penso che abbia i termini abbastanza abbastanza ridotti giusto perché dovete entro il trentun dicembre quindi diciamo che le le modifiche.
Sono abbastanza definite io vi auguro con proprio nell' interesse riprendendo quello che diceva il Consigliere Marchesan di accelerare al massimo possibile le procedure di spesa per cercare di rispondere alle esigenze effettive della della nostra città rispettando le regole ed evitando perché se non si rispettano le regole Marchesan ecco sì sì incorrono in grossi guai sia i funzionari e anche il Sindaco e quindi è un po' una contraddizione perché i tempi sono i tempi sono.
Cambiati grandemente cambiati e poi ci sono anche delle situazioni di diversità che il sindaco rispondendo al consigliere Del Bello ha evidenziato guardiamo Roma guardiamo altri altri contesti per cui dobbiamo rispettare le regole è chiaro che 14.000 euro di splafonamento del patto di stabilità non possono è aberrante e mettere in crisi il sistema di assunzione di un Comune come il nostro questo è veramente aberrante e quindi nell' interesse di di di questo Comune della nostra comunità auguro al sindaco che vada a buon fine a questa azione che sta svolgendo nei confronti della Regione nei confronti nei confronti dello Stato io colgo l' occasione per esprimere visto che c' ho lavorato anch' io con lui è stato uno dei miei.
Validi supporti e quindi esprimo la mia stima nei confronti del Ragioniere generale come esprimo la mia stima e il ringraziamento nei confronti del architetto De Wallenstein che se ne va e gli auguro ogni bene e che si faccia valere coi triestini perché Trieste è un porto di mare e quindi non è come fa chi lo sa forse è più facile vivere a Trieste che ha grande non si sa.
Como anche se giustamente un porto di mare anche di laguna anche anche grado comunque ribadisco l' occasioni ecco di dare attuazione di dare attuazione a questo a questo provvedimento di assestamento le vedo abbastanza ristretta e visto la chiusura imminente dell' esercizio finanziario quindi tutti i giudizi sotto un profilo politico li andremo ad esprimere sul prossimo bilancio che dovrà intervenire a breve il bilancio di previsione 2018 quindi penso gennaio febbraio non lo so se non cambiano le norme un' altra volta quindi io ritengo di astenermi per quanto riguarda questo provvedimento grazie consigliere Covi che allora faccio anch' io ho un' ultima dichiarazione di voto il microfono per favore.
Allora innanzitutto io ringrazio gli uffici di risente Venier come ho detto in premessa comunque abbiamo cambiato indirizzo rispetto al passato effettivamente questi 23.000 euro restituiti alla Regione 24 gridano allo scandalo anch' io quotidianamente vengo raggiunto da delle persone che sono in difficoltà verso le quali magari poi dobbiamo intervenire o con l' ambito per vie traverse per corrispondere magari un contributo per pagare la bolletta dell' acqua o per altre cose attraverso il lavoro noi non diamo solo un reddito le persone ma diamo anche dignità e questo voglio dire non va mai messo in in secondo piano per quanto riguarda lo sforamento di questi 14.000 euro è una cosa che grida vendetta io mi sono mosso immediatamente con Panontin per cercare di limitare il più possibile quelli che sarebbero stati gli effetti soprattutto la terza co cosa no che ha detto il dirigente Venier che il blocco delle assunzioni e questa cosa la stiamo superando ciò non toglie che avevo anche ipotizzato di fare un ricorso alla Consulta perché quello è l' organo competente in quanto deve esistere una proporzione tra la violazione e la sanzione non è che perché io supero il limite di velocità di 3 chilometri all' ora tu mi metti in galera per vent' anni perché locale le assunzioni per un Comune come questo che vive anche di dipendenti stagionali significa mettere in ginocchio un Comune per 14.000 euro su un bilancio di quasi 35.000 che io ripeto è per un mero errore contabile che può capitare a tutti umanamente a chiunque lavori e chiunque ha lavorato voglio dire l' Italia oppure ecco che se ce l' avessero anche detto in corsa lo avremmo anche messo a posto visto che il bilancio su cui anche approvato o no dal.
Dalla Regione ma non importa comunque voglio ringraziare gli uffici per quanto riguarda le opere pubbliche quelle nostre ma lo ribadirà l' Assessore poi nel triennale siamo perfettamente in linea con il nostro programma sia effettivamente gli effetti di queste opere tardano ad arrivare per l' attivazione dei cantieri chi ha fatto l' amministratore sa che c'è tutta una parte burocratica ad assolvere amministrativa prima di vedere gli effetti.
Una Giunta dura o quantomeno dovrebbe durare cinque anni e in questo arco di tempo poi c'è la possibilità di andare a vedere se le opere sono non sono partite noi siamo in linea con quello che è il nostro programma già quest' inverno partiranno importanti opere con questo assestamento andando ad allocare la spesa anche nel 2018 abbiamo posto i presupposti affinché.
Talune di queste opere no che sono per stralci possano poi trovare continuità nel tempo e concludersi anche come quella della passeggiata a mare effettivamente c'è una differenza tra il deliberato è il percepito perché finché non partono i cantieri è difficile andare dalle persone a dire guardate che abbiamo fatto questo questo e questo i canti quando partiranno i cantieri poi io spero che il percepito possa anche cambiare naturalmente voterò.
Per per per questo bilancio quindi passerei alle operazioni di voto favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Sì.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti 2.
Bene.
L' ho avuto e me ne 8 astenuti.
Passiamo quindi al punto 6 all' ordine del giorno Programma triennale dei lavori io vi saluto perché sono stanco e colgo l' occasione anche per fare i migliori auguri all' architetto Andrea de Valdés per ringraziarlo di tutta la sua collaborazione grazie a tutti grazie a lei Consigliere Marchesan allora dicevo Programma triennale dei lavori pubblici 2017 2019 io lascio illustrare questa delibera all' Assessore Fabris sull' argomento abbiamo già in qualche maniera ha discusso e certi temi sono già stati trattati io elencherò semplicemente quelle che sono le variazioni che sono state le variazioni del 2010 17 e quelle che saranno le variazioni nel 2018 e partirei proprio dall' ultimo cioè con l' ultime opere che abbiamo inserito e che abbiamo già detto.
Trattano in sostanza la delle manutenzioni straordinarie per quanto riguarda il tratto finale o iniziale adesso non mi ricordo i numeri civici del del viale Dante Alighieri quindi per sopperire a situazioni che oggi sono anche pericolose abbiamo la questi 20.000 euro per quanto riguarda l' intervento sul campo Patriarca Elia e abbiamo questi 50.000 euro per la messa in pristino di alcuni tratti di ciclabile che oggi sono ammalorati e quindi insomma avremmo un miglioramento della percorribilità per le nostre piste ciclabili.
E c'è una modifica per quel che riguarda il parcheggio delle Terme perché erano previsti due lotti funzionali diciamo uno di 500.000 euro e l' altro di un milione e mezzo di 500.000 euro sono stati ridotti a 350.000 e andremo a brevissimo a deliberare il progetto definitivo ed esecutivo del parcheggio a raso che in prima battuta verrà realizzato nell' attesa di hub di esperire tutte quante le procedure che riguardano la progettazione del parcheggio delle terme vera e propria quindi con questi 350.000 euro andiamo a fare le opere di demolizioni macinatura in loco andiamo ad affidare la progettazione delle terne e.
Del parcheggio si scusatemi del parcheggio delle Terme sì esatto e andremo a realizzare questo parcheggio a raso che proprio in prima battuta sarà completamente funzionale e funzionante nel senso che verrà asfaltato verranno disegnate le righe blu e con i soldi diciamo che spenderemo per questa realizzazione momentanea e cioè i soldi che spenderemo verranno in qualche maniera ricompensati dal maggior introito derivante proprio dal.
Dal pagamento dei parcheggi.
Bene abbiamo detto sono stati ridotti.
I soldi destinati all' impianto di videosorveglianza perché come si diceva prima con il conduttore Venier con 250.000 euro andiamo a coprire l' intera realizzazione della della videosorveglianza.
Sono stati che diciamo fatti slittare.
Dei lavori che come ho detto prima riguardano il ripascimento 1.200.000 euro anche se in parte già gli impegniamo quest' anno per tutte le.
Per le fasi procedurali necessarie per poter realizzarli stesso discorso vale per il la messa in pristino di alcuni tratti della banchina e per il ponte bianco per le problematiche che abbiamo detto prima legate ad aspetti siamo prettamente autorizzativi in più abbiamo delle opere che sono state finanziate e dall' lutti e che riguardano la realizzazione delle tre rotonde una quella diciamo per l' ingresso di balle copione e le altre due quelle sugli altri due ingressi e uscite di Grado Pineta e sempre con finanziamento dei lutti andremo a coprire la progettazione di quello che è il.
Il collegamento diciamo della ciclabile del tratto translagunare con quella interna sulla testata Mosconi in sostanza.
Altre cose io direi che non ci sono da dire nel senso che in sostanza è rimasto le altre opere sono rimaste quelle che erano.
Se avete domande.
Prego.
Allora io avrei una domanda sul sulla sistemazione dei servizi igienici dell' autostazione di piazza piazza Carpaccio.
Sì dove si trovano quali o si trovano in piazza park in piazza Carpaccio dove c'è il l' asse del l' autostazione in sostanza.
Ci sono state delle modifiche perché praticamente adesso l' ingresso avviene dall' interno mentre noi vogliamo realizzare un ingresso dall' esterno in maniera tale che i servizi siano automobili sì esattamente e.
Ma scusi ma l' IMU tutta l' immobile che l' immobile è di e del Comune.
Sto.
A me risulta di sì la parte invece che dava sul la paninoteca Medeot invece mobile tutto quanto nostro sì.
Se voi avete queste informazioni qua e poi posso posso continuare perché mi ero appuntata qualcosa però non mi ricordo neanche.
Un attimo.
Allora per quanto riguarda campo Partia Patriarca Elia ha già ha già detto no quindi ci sono le vengo vengono allargata vuole un disegno geometrico che è stato concordato con la Sovrintendenza per rispettare quelle che sono già adesso praticamente le le le le geometrie della pavimentazione mentre per la ristrutturazione dell' edificio ex dogana a che cosa è destinato l' immobile.
Allora.
L' edificio l' immobile che praticamente è un piano terra verrà destinato alle associazioni.
Interamente sono 90 metri quadri quindi insomma gli spazi sono sufficienti.
Per ospitare alcune attività di delle associazioni.
In pratica adesso i lavori consistono nella rifacimento dei serramenti nel rifacimento delle parti impiantistiche.
E quindi permetteranno di rendere fruibile.
L' immobile.
Sì sì sono tutte opere che sono già certo mi ricordavo e poi vedendo le comparire.
Volevo sapere volevo sapere rinfrescare la memoria.
No per il 17 basta così.
Microfono consigliere Andreotti prego Consigliere Kovaci soltanto una precisazione che non vuole essere ragionieristica anche per capire come sono stati spese sono state spese le risorse per il ripascimento lei ha citato prima una cifra indicata una cifra 1.200.000 ma dalle carte che mi sono letto sul capitolo sono previsti 1.076.000 e spiccioli.
Sì perché alcuni soldi sono già stati spesi per le aree tu per esperire tutte quanto tutto quanto l' aspetto procedurale e quindi per i sondaggi per i campionamenti e per tutte queste cose qua quindi sulla parte sono già state spese e Reggio è stato trasferito nella nell' annata successiva no facciamo intervenire un attimo il il dirigente de Valdés anche può essere più preciso ancora perché so che prego.
Che solo una domanda ancora ragionieristica chiedo al Ragioniere cioè questo milione 76 ce l' abbiamo in cassa o la la Regione ce lo deve ancora che lo liquida quando gli mandiamo gli stati di avanzamento okay.
Risponde sì giustamente come diceva l' assessore state spese per l' incarico professionale della molti progetti per fare tutta la campagna di analisi sia sulla sulla famosa dove abbiamo indi indicato per l' area come area di scavo per il ripascimento sia i rilievi strumentali di tutti gli arenili da Costa Azzurra fino ai campeggi perché l' intervento di ripascimento riguarda un po' tutti gli arenili.
E quindi di conseguenza è l' incarico professionale che stiamo facendo la gara d' appalto per fare di dare l' incarico professionale per quanto riguarda la progettazione e la direzione lavori quindi la somma di 1026 mila euro su 1.026.000 euro sono quelli che rimangono per il lavoro praticamente i suoi.
Volevo chiedere Git coinvolta in questa procedura immagino che sia al corrente e che vorrei anche capire.
Diciamo qual è l' approccio Digit nei confronti nei confronti di questo ulteriore slittamento del ripascimento perché insomma io non è che vado molto in spiaggia però mi pare che la spiaggia si è ridotta un po' maluccio allora io ho interloquito con i vertici gite sia nella figura del presidente e dell' amministratore delegato.
Abbiamo convenuto di comune accordo di posticipare il lavoro di un anno perché i rischi ripeto di interferire con la prossima stagione estiva erano veramente concreti anche perché queste procedure sono talmente complesse per la presenza di questo cinabro che sai quando parti e non sa esattamente dove arrivi poi manca che qualcuno venga a metterti i bastoni tra le ruote e rischi tra l' altro di perdere anche i soldi no quindi Zip si ha bisogno di un ripascimento ma tra le ipotesi di affrontare la stagione in queste condizioni e di avere un ripascimento anche perché poi quando facciamo il ripascimento la sabbia per acquistare il colore tradizionale di grado o no color oro deve affidarsi per tre settimane.
Quando fai il ripascimento ad esempio ed è capitato per un' importante ripascimento proprio qui a Grado è capitato che nella cava di prelievo tirarono su anche delle bombe a mano per dire della seconda guerra mondiale quindi è meglio avere poi nel tempo davanti per fare le cose a regola d' arte insomma ma ho interloquito con l' Agip e la jeep conveniva sul fatto che era meglio slittare di un anno ripascimento riguarda però non solo zitti anche.
Marginale ma altre porzioni di litorale che chiedono delle aree una una una risposta grazie solo l' ultima domanda io smetto visto che a mia collega iniziato con i servizi igienici una domanda che esula ma è soltanto una curiosità due mesi fa ho accompagnato i gli anziani della casa di riposo di Palmanova a Barbana e sono anziani e quindi avevano delle esigenze di natura fisica che difficilmente si riesce quindi mi avete capito la domanda è l' Amministrazione intende accanto alla biglietteria in un in una location adatta istituire istituire dei bagni dei bagni pubblici perché sì avete capito è inutile che no no allora esatto io ho già concordato un incontro con gli attuali concessionari del servizio proprio per questo per questo problema qua la situazione è un po' più complessa in ogni caso quello che posso dire dal punto di vista dei lavori pubblici e che lì ci sono già tutte quante le predisposizioni anche per gli scarichi per cui insomma quella è una è una situazione che va in qualche maniera risolta anche perché abbiamo finito e completato quest' opera su tutte quante le rive e quello rimane ad oggi l' unico neo quindi è una cosa da risolvere in breve e onestamente anche avere un servizio igienico pubblico magari gestito sempre dei concessionari sarebbe una cosa auspicabile proprio per le problematiche che lei ha.
Appena appena enunciato grazie.
Altri interventi microfono prego consigliere cicogna grazie.
Sono d' accordo anch' io con l' ultima affermazione del dell' assessore Fabris.
È un è un discorso di civiltà attenzione poiché io ho avuto l' occasione Aquileia poi c'è la protesta si badi non sono puliti e questo è il costo maggiore per cui giusto farli è giusto che chi poi li abbia ingestione si dia da fare per presentarli decorosamente allora io faccio anche la dichiarazione di voto io sono ovviamente favorevole come ho detto anche prima a queste opere pubbliche.
La domanda che mi faccio e che faccio l' ingegnere e avendo presente anche qui il dirigente avete messo 3.252.235 euro per il 2017 è una cifra importante non so quanta vada spesa evito di chiedere il cronoprogramma delle opere perché altrimenti diventiamo matti però ci sono alcuni interventi che sono sicuramente uso il termine sfiziosi proprio perché saranno i miei immagino attesi al massimo tipo all' adeguamento dell' asilo nido l' adeguamento del Palazzo dei Congressi.
Qui quello che ha detto lei prima il piccolo intervento in campo dei patriarchi le strade fosse a loro e quant' altro il dirigente che ci lascerà e che io come tutti ringrazio e che so che farò uno sforzo infinito per fare fino a ai prossimi ai prossime settimane per spendere questi 3 milioni 2 più possibile ci può dire qualcosa ci può perché è vero l' abbiamo detto anche prima i soldi ci sono e gli interventi sono anche piccoli e puntuali so che l' iter del del posteggio a raso del Palazzo delle future terme già avviato ma questi sono cose importanti però ci sono tutta una serie di interventi che sicuramente qualche persona aspetta e che quindi sarebbe bene dargli una risposta.
No rispondo io.
Anche perché sennò non trovo non trovo neanche il tempo per ringraziare invece l' architetto de Valdés perché era una cosa che mi mi ero ripromesso di fare poi mi hanno anticipato tutti quanti insomma e lo farò anche perché in questo anno e mezzo cioè io tendo ad affezionarsi veramente tanto alle persone e mi è dispiaciuto quando l' ingegner Bernetti se ne è andato a suo tempo abbiamo avuto un valido sostituto adesso se ne va via Andrea io personalmente ho già gli ho già espresso quello che penso non solo di di quello che ha fatto qua ma anche di quello che gli gli auguro per per la sua carriera per il suo futuro.
Detto questo tutte queste opere sono in fase avanzata per quanto riguarda purtroppo l' aspetto puramente cartaceo e documentale che tutte le attività necessarie e propedeutiche ma assolutamente necessarie per poter realizzare un' opera.
È chiaro che a Grado abbiamo una problematica che è legata alla stagionalità nel senso che si arriva ad un certo punto e poi i lavori non possono essere avviati semplicemente perché poi mettono un po' a rischio quello che è l' inizio della stagione quindi ci sono delle opere che voglio assolutamente che partano altre dovranno aspettare la prossima stagione e sto pensando per esempio al secondo lotto della del collegamento ciclopedonale tra Città Giardino e Pineta allora il primo lotto partirà partirà adesso io dico adesso non voglio dare date perché l' annuncio fa fare gli annunci non mi piace e sebbene io sia stato accusato di fare annunci non faccio mai cerco di non dare mai le date proprio perché so tutte le difficoltà che hanno questi iter il secondo lotto invece che abbiamo inserito quest' anno non in questo assestamento ma nell' assestamento precedente anche quello è in fase conclusiva per cui.
A me piacerebbe poterlo far partire già a gennaio questo non potrà avvenire perché andremmo troppo a ridosso della stagione e quindi questo sarà un intervento già bello e pronto da far iniziare per la prossima stagione quindi.
Anche prima si diceva non sono stati fatti degli interventi per il turismo questo non è vero non è vero perché riuscire a riqualificare il lungomare di pineta io credo sia una cosa importantissima per il turismo quindi non non pensiamo solo a Grado capoluogo pensiamo anche a Grado Pineta che tutto sommato in questi anni è stata trascurata e ricordo anche che abbiamo assegnato l' incarico per questo studio generale di quello che è la viabilità di pineta quindi anche là un intervento dedicato proprio solo a pineta e che troverà applicazione poi dopo aver fatto questa progettazione preliminare in vari lotti funzionali stesso discorso mi sono dimenticato di dire prima e daremo un affidamento sono 25.000 euro messi a bilancio per la riqualificazione per il progetto preliminare di riqualificazione del Parco delle Rose e questo progetto preliminare non riguarderà solo ed esclusivamente diciamo la parte di parco riguarderà anche la progettazione preliminare di quello che è il.
Come si chiama il l' arena no che anche quello è una cosa che fa parte del Parco delle Rose e ne deve diventa divenire un elemento fondamentale un' altra cosa ma riguarda sempre il Parco delle Rose non è inserito nel nel piano triennale perché in effetti è una è un acquisto ma abbiamo pensato anche sul Parco delle Rose e per il parco giochi del Parco delle Rose di incrementare quelli che sono i giochi pensando non tanto i bambini che hanno piccoli che hanno già i loro giochi ma pensando di realizzare una palestrina all' aperto una signora Palestrina all' aperto che possa essere utilizzata dai ragazzi più grandi penso a quelli di 15 16 17 anni quelli che in questo momento non trovano all' interno del del parco giochi delle rose.
Delle attrezzature adatte per la loro età quindi anche in questo caso è sempre di concerto poi all' interno di questa progettazione generale del Parco delle Rose diventa insomma un un un qualche qualche cosa in più che abbiamo voluto dare e che per quel che riguarda la risposta poi non gliel' ho data sì l' idea e l' intento è quello di impegnare tutti i 3 milioni messi nel 2017 altrimenti non avrei cioè non avrei fra virgolette sovraccaricato gli Uffici delle ulteriori opere perché anche qui per appaltare un qualche cosa di 50.000 euro non è così semplice allora.
Quando quando sì sì sì sì sì quando quando insomma ho espresso quelle che erano le mie intenzioni agli Uffici ho cercato proprio di verificare che gli uffici fossero in grado di portare avanti queste cose altrimenti non avremmo messo ulteriori soldi se non avessimo avuto la certezza di poterli spendere e qua insomma il dirigente si sta impegnando in questi ultimi giorni insomma qui e lo stiamo mettendo sotto ecco com' è giusto che sia.
Se non ci sono ci sono interventi prego consigliere Amedeo mi ero dimenticata prima di fare una domanda all' Assessore per quanto riguarda la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del di viale Dante Alighieri.
Non ho capito bene dove dove verrà fatto l' intervento solo in una parte del viale oppure le gibbosità vengono rimosse in tutta mondiale chiaramente 50.000 euro ci permettono in questo momento appunto di fare comunque un affidamento diretto ma di fare una piccola porzione che è quella è quella che va dall' inizio cioè dal suo inizio vi dovrei dire dei nomi di attività commerciali laddove.
Valico Galileo Galilei fino ad arrivare all' ingresso principale della spiaggia che di fatto è il tratto più rovinato proprio adesso stanno avvenendo via i pozzetti di porfido e questo però questo tratto era già stato sistemato non non l' anno scorso ma due anni fa quindi mi sembra strano che quel quella parte venga rifatta mentre nella nella zona per esempio di cioè c'è un punto molto critico dove la gente puntualmente si inciampa ed è proprio nella nella parte che dà nei giardinetti ora.
Dove dove c'è la nell' angolo della Banca di la Friuli cassa sì chiaramente la Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia a quella parte lì ci sono delle delle gibbosità che sono proprio cioè uno va a fare il bancomat e si inciampa puntualmente per esempio io pensavo che ci fossero anche degli interventi perché lì proprio e so il Papa la pavimentazione completamente sollevata e non era stata una parte che non era stata vista.
Cioè interessata da da questa da questo intervento di 2 2 inverni fa credo.
E quindi pensavo che ci fosse anche quella parcella sicuramente sicuramente a parte questo tratto di cui ho appena parlato ci saranno anche degli interventi a spot su alcune zone che sono ammalorate.
Io.
Forse riusciremo a non so se riusciremo a farlo all' interno di questo appalto ma ci saranno certe cose che verranno fatte dai nostri manutentori ed è già in programma nel programma di manutenzione che abbiamo ci sono anche degli interventi da farsi proprio su queste problematiche io le segnalo questo punto critico e poi volevo sapere questo che vi dicevo e poi volevo sapere se cioè come se verrà ripristinato domani se verrà ripristinato il materiale che c'è attualmente quindi il porfido e il marmo rosso sì no è un intervento è un intervento di manutenzione ripristino quindi sì sì sì sì quindi di sostituzione e di rifacimento di cui tratti così come sono oggi.
Poi volevo sapere si può parlare anche del 18 19 o no facciamo dopo gli interventi dovrebbero riguardare l' assestamento no cioè quello che è in discussione però se vuole insomma intervenga qui c'è sì sì prego prego.
No volevo sapere se c' era una una previsione perché io vedo qui le le tre rotatorie no quelle di viale Cavalera e le due della pineta volevo sapere se negli anni successivi verrà.
C'è la previsione ci sarà la previsione della famosa rotonda quella di Primiero se viene inserita verrà inserita ma allora di questo ne abbiamo già di questo ne abbiamo già parlato la rotonda di Primero non è un nostro intervento era un intervento previsto ed è un intervento previsto nel piano di urbanizzazione di Primiero.
Non è un lavoro pubblico nostro che non lo gestiamo noi questo è quindi non può essere un' opera pubblica non può essere ma le avevamo credo che la cosa l' abbiamo già fatto non poteva non può essere inserito nel nostro triennale invece per quanto riguarda le le bocce no del 19 manteniamo questi 400.000 euro per il 19 siamo ancora li lasciamo lì abbiamo scritto sì sì.
Mi sembra l' avevo già detto comunque mi sembra esorbitante una cifra del genere anche perché l' impianto era stato inaugurato nel 2011 e andare a rifare cioè adesso mi è mi è caduto l' occhio so però io io la butto lì insistono per rivedere una cifra del genere no anche se paragonata sono due interventi completamente diversi mi rendo conto ma se sul rifacimento ripristino.
Gibbosità in viale Dante Alighieri e permette 400.000 euro per le bozze che hanno un campo di tutto rispetto inaugurato.
Nell' estate 2011 insomma io qui ho delle riserve sa Assessore che è riveda e poi insomma tu adesso ritorniamo per esempio sul sul Parco delle Rose progetto che rimane sempre dentro la sua testa che io non ho mai visto questo beh.
Intervento buono secondo me anche perché per esempio i ragazzi i ragazzi che vanno a a sfogarsi sui giochi dei dei bambini no li vediamo tutti e costituisce un gran problema però è sempre un progetto che se che viene fuori adesso ne sento parlare adesso è sempre è sempre nella sua testa come il famoso polo no sportivo lì c'è come lo chiamate boh sempre nella sua testa va be' posso anch' io ringraziare e salutare l' architetto De Walder sta invece per lei per quello che ha fatto.
Lo ringrazio per la per la competenza per la disponibilità che ha sempre dimostrato e penso che ci mancherà per lei invece assessore si affeziona al vuoto che permarrà per chissà quanti mesi no dopo dopo l' architetto De Walter stai auguro che non sarà così.
E poi insomma abbiamo comunque in questo momento un altro dirigente che nei periodi in questo periodo questo lasso di tempo sopperire insomma la mancanza di devastante.
Come ha fatto De Wallenstein a suo tempo quando è mancato sempre lavorativamente parlando chiaramente l' ingegner Vernetti bene se non ci sono altri interventi io passerei al voto prego consigliere l' ha avuto dichiarazione di voto sì beh in linea con quello che ho espresso già prima sulle variazioni di bilancio di cui l' aggiornamento del Piano triennale dei lavori una diretta conseguenza.
E io l' ho approvato il piano triennale all' epoca quando l' avevamo proposto avevo anche inserito delle cose che dopo non si sono realizzate quindi non è vero che noi che siamo perfettamente in linea con i lavori come è stato detto ma comunque poi ognuno può esprimere un po' quello che vuole insomma no secondo me non siamo in linea speriamo di rientrare in linea speriamo che vengano fatte queste cose speriamo che finalmente decolli.
Di Cogliano tutta una serie di lavori importanti utili buoni su cui noi avevamo espresso con favore la realizzazione.
Comunque adesso a questo punto qua già da un bel pezzo noi non facciamo più parte la maggioranza quindi non spetta a noi fare questo tipo di variazioni non spettano a valutarle possiamo semplicemente augurarsi che vadano avanti i lavori e ci asteniamo in fase di voto su questo provvedimento e non solo e mi permetto anch' io ho visto che anche per non per non essere l' unico che non lo ha fatto di salutare con grande amicizia l' amico.
Architetto Andrea De Podestà.
Rammaricandomi del fatto che questo nostro Comune ha perso ancora un' altra colonna perché era una colonna che lui nel suo campo.
È riuscito a portare avanti un sacco di cose in tutti questi anni e bisogna ringraziarlo di questo è così abbiamo perso anche un' altra colonna e questo veramente mi dispiace e mi rammarico comunque gli faccio i migliori auguri di dimostrare le buone cose che ha dimostrato qui anche a Trieste è di tenere sempre alta la bandiera.
Di Grado.
Grazie Andrea grazie Consigliere ha avuto Consigliere Facchinetti prego.
Questa sera ho sentito parlare a più riprese di annunciate a neanche diciotto mesi dall' insediamento sapendo benissimo che 18 mesi servono solo per avviare e non sempre concludere l' iter di un' opera pubblica annunciate peraltro da parte di gruppi che come abbiamo visto anche stasera l' atto del voto non sono d' accordo neppure tra di loro e iter non significa inizio lavori iter significa il reperimento delle risorse significa l' individuazione dei progettisti cui affidare i progetti significa esperire i bandi poi significa fare le gare d' appalto per cui solo alla fine si arriva poi a vedere materialmente e fisicamente quello che avviene all' interno di un cantiere il programma triennale dei lavori pubblici e sovente niente più di un libro dei sogni o di una ipotetica lista della spesa la nota caratteristica invece di questo programma 2007 è quella di avere questo nessuno lo ha notato ben 21 delle 24 opere che sono finanziate totalmente da fondi comunali non è cosa di poco conto ciò vuol dire che ci sono risorse certe progetti approvati e i bandi di gara già concluse o in via di assegnazione quindi tranquillizzo chi si preoccupa tanto ma non ricordo Amministrazioni che in diciassette mesi abbiano risolto tutti i problemi di grado noi siamo perfettamente in linea con la road map del nostro programma amministrativo ed è pertanto con soddisfazione che annuncio il convinto voto favorevole all' approvazione di questo programma triennale dei lavori 2017 2019 grazie consigliere Facchinetti allora io se no non ci sono altre dichiarazioni non possono neanche esserci porto ai voti.
La delibera quindi favorevoli.
Contrari astenuti.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti 1 l' auto.
Passiamo quindi al punto 7 dell' ordine del giorno questa è una novità no il bilancio consolidato è una novità assoluta.
Nel nostro Comune questo bilancio ci consente ci fornisce un quadro no riassuntivo sullo stato di salute delle nostre partecipate di modo che non ci siano delle insidie diciamo che vadano poi ad influire sui nostri bilanci visto che oggi questa volta questa è di moda oggi citare il Comune di Roma.
Faccio sempre un esempio che per noi voglio dire questa è una mera formalità per altri Comuni invece è una formalità che trova molto più sostanza perché se ho una mia partecipata che sta gestendo il servizio pubblico del trasporto pubblico a Roma che mi fa 300 milioni di euro di perdita è chiaro che poi questa perdita andrà a riverberarsi.
Sui nostri bilanci delle nostre aziende partecipate che se non ricordo male sono 4 ovvero il Consorzio Isontino Servizi Integrati il CISI l' azienda speciale farmacia di grado GT impianti turistici e isontina Ambiente nessuna nostra partecipata presenta delle criticità sono tutte in attivo quindi con questa delibera ne prendiamo fondamentalmente atto.
Anzi se vogliamo la farmacia comunale se non erro ha fatto circa 50.000 euro di utile ecco quindi no non non non non ci sono non ci sono non c'è altro altro da dire su posso lasciare la parola eventualmente al dottor Venier che anche lui è la prima volta che fa un bilancio consolidato per il Consiglio comunale se ci sono interventi da parte della dell' aula insomma siamo qui per.
No.
Nessun intervento allora mandiamo in approvazione la delibera favorevoli.
Contrari astenuti 1 il consigliere l' auto e qui non abbiamo no l' immediata perché è una presa d' atto no fondamentalmente grazie a tutti buonasera.