Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Grado 29.03.23 Ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
A coloro che ci ascoltano ai Consiglieri qui presenti, grazie per essere qui.
Dichiaro aperti i lavori di questa Assise e quindi lascio la parola a lei, Segretario per l'appello.
Grazie prima dell'appello, sì, avete visto che ci sono i nuovi schermi che sono stati si vede meglio.
E si vede bene.
Non la vedo soddisfatta ingegnere.
Speaker : spk1
Io però.
Speaker : spk2
È?
Speaker : spk1
Va.
Speaker : spk2
Bene okay, allora procediamo all'appello, per favore,
Speaker : spk1
Sindaco.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk1
Consiglieri Ritossa.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk1
Consigliere non creato.
Presente.
Consigliere borsa.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk1
Consigliere Monferrato,
Speaker : spk2
No, no, no, no.
Sarà.
Speaker : spk1
Eh no, non lo so,
Speaker : spk2
Non è presente.
Per favore o stai da questa parte dell'emiciclo, se di là non è presente, andiamo avanti, Segretario.
Speaker : spk1
Hanno votato sì.
Scaramuzza, Scaramuzza.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk1
Annoto.
Eh no in Aula,
Non si vede.
Quindi.
Assente.
Consigliere Vescovi presente.
Consigliere Marin presente.
Consigliere Marco Giorgio.
Speaker : spk3
Presente,
Speaker : spk1
Consigliere Bonaldo,
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk1
Consigliere polo Elisa, presente.
Consigliere Del Bello.
Consigliere Zanella.
Consigliere Fabris,
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk1
Consigliere Reverdito esente.
Consigliere Polo sarà presente, consigliere, Luciano cicogna.
Bene Sindaco, posso confermare il quorum strutturale e nella sua totalità, quindi su 17 consiglieri, 17 presenti,
Speaker : spk2
Grazie Segretario, allora passiamo alla formalità usuale, alla nomina degli scrutatori, propongo la consigliera Sara Paolo, propongo la consigliera dei vescovi e propongo il Consigliere Zorzato.
Prego, accettate Consiglieri grazie, bene allora segretario a noti.
Abbiamo costituito.
Il seggio per gli scrutatori.
Bene, per quanto riguarda le comunicazioni, farò una comunicazione, poi, quando tratteremo l'argomento della variazione di bilancio, lascio la parola ai Consiglieri per le raccomandazioni.
Prego, consigliere Ritossa.
Speaker : spk3
Cito alcune raccomandazioni, celebreremo già depositato il 23 febbraio al protocollo,
La prima riguarda l'opportunità del ricorso ai lavori di pubblica utilità ed eventualmente anche socialmente utili.
Come è noto, il nostro Comune di sofferenza permanente per quanto attiene il numero di dipendenti in servizio, specie nel settore tecnico manutentivo, a fronte dei servizi che si deve erogare essendo un Comune turistico basti pensare alla pulizia delle strade e la manutenzione del verde votamento di cestini, caditoie stradali eccetera.
Premesso che, a norma degli articoli 54 del decreto legislativo 28 agosto 2200 numero 274,
Speaker : spk1
I successivi articoli 33, comma 1, lettera d e 3, lettera h della legge 29 luglio 2010 120 anche il giudice di pace e il tribunale possono applicare, su richiesta dell'imputato,
La pena del lavoro di pubblica utilità consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso il Comune.
Che, ai sensi dell'articolo 2, comma 1 del decreto ministeriale 26 marzo 2001, emanato a norma dell'articolo 54, comma 6 del citato decreto legislativo, stabilisce che l'attività non retribuita a favore della collettività e svolta in base a convenzioni da stipulare con il Ministero di giustizia o su delega di quest'ultimo con il presidente del tribunale di cui,
In circondario sono presenti le Amministrazioni come la nostra, presso le quali può essere svolto il lavoro di pubblica utilità. Ciò premesso, ritengo di suggerire di attivarsi immediatamente in tal senso sottoscrivendo la Convenzione. Stante il fatto che l'unico costo finanziario per l'Amministrazione comunale e il consiste nella copertura assicurativa per gli infortuni del lavoro INAIL e di responsabilità civile e il caso di evidenziare che il Comune potrebbe in tal modo disporre di personale al di fuori della pianta organica.
A cui non corrisponde salari, ma solo la copertura assicurativa, ben sapendo.
Quello che è lo scenario che ci attende nel corso del 2023, con otto dipendenti che hanno già espletato l'iter per la quiescenza entro l'anno a cui potrebbero aggiungersi altri tre se verranno apportate le modifiche sul piano donna di cui si discute in questi tempi a livello di Ministero,
Quindi,
Ho visto che è venuta fuori una determina dirigenziale per quanto riguarda i lavori socialmente utili laddove c'è la compartecipazione della Regione e del Comune, ma ciò che è essenziale sarebbe anche attivarsi per i lavori di pubblica utilità, laddove paghiamo praticamente solamente 100 euro per l'assicurazione dei rischi verso terzi.
Quindi la prima raccomandazione, la seconda.
La seconda si veda di richiamare l'attenzione dei proprietari di cani al senso civico, affinché siano raccolte le deiezioni degli animali.
Senza dover scomodare la norma nazionale, che è una direttiva del 2013 emanata dal Ministero del lavoro, salute e politiche sociali. l'ordinanza concernente l'incolumità pubblica dell'aggressione dei cani di cui all'articolo 2, comma 2, in particolare, attesta che è fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano a raccattare le deiezioni ed avere sempre con sé gli strumenti idonei per la raccolta delle stesse o il regolamento di Polizia Urbana. Nostro del nostro Comune all'articolo 33,
Viste le condizioni in cui versano troppi marciapiedi di Grado dove sono riscontrabili gli escrementi, tanto da ledere l'immagine della nostra cittadina, cioè è inutile che noi cerchiamo di fare tutte le pulizie possibili e immaginabili e delle strade se poi abbiamo questo inconveniente, ne abbiamo già abbastanza quello dei gabbiani e dei colombi. Chiedo quindi alla Signoria vostra di voler richiamare l'attenzione dei proprietari al rispetto del senso civico, provvedendo alla raccolta delle deiezioni utilizzando gli strumenti informativi ritenuti più consoni, in ultima ratio, anche attraverso la una lettura de I una. Lettera e quindi una comunicazione formale ai singoli proprietari, visto che in base all'anagrafe canina disponiamo dell'elenco degli stessi, sarebbe diseducativo, a riprova del nostro fallimento, dover ricorrere all'applicazione dell'articolo 33 del Regolamento di Polizia urbana, qualora si dovesse ricorrere alle ammende da 25 a 150 euro. L'ultima riguarda i lavori di ristrutturazione di casa, la casa di riposo Serena, dalla lettura della determina.
Speaker : spk2
Dirigenziale 298, datata 17 marzo 2023, emerge che durante i lavori di ristrutturazione della struttura si riscontra la necessità anche del ripristino salubrità ambientale in quanto causa alcune vetrate rotte, sono presenti consistenti deiezioni di piccioni in alcune soffitta, non core, nonché presenza di materie Sini di lana di roccia da smaltire, così come evidenziato nel verbale di cantiere del 13 dicembre 2022, sussiste pertanto la necessità della rimozione e smaltimento della lana di roccia, del guano di piccione ed eventuali carcasse di piccioni attraverso ditte specializzate nel settore ambientale in possesso dei codici. C r,
Costo presunto dell'operazione Iva, compresa 6.091 euro virgola 46 ed oltre a ciò si dovrà provvedere ad un ulteriore servizio di pulizia straordinaria delle soffitte con idoneo virucida alla ditta Poma di Tavagnacco per un importo presunto IVA compresa di ulteriori 1.800 e 30 euro emerge quindi la domanda come mai è mancata una vigilanza e controllo delle soffitte, in modo da riscontrare i vetri rotti che hanno permesso ai colombi di entrare nella società di casa Serena, con tutte le conseguenze e le ricadute negative di carattere igienico sanitario sotto questo aspetto igienico sanitario, in modo particolare anche di Colombo? Il problema è che era stato sollevato anche dal Consigliere cicogna. Sarà interessante interloquire con Comuni del Mandamento Monfalconese in modo particolare, Monfalcone, Ronchi dei Legionari che, oltre a il mettere in Majime anti prolificazione, hanno il Comune di Monfalcone, ad esempio, prevede alla cattura dei colombi vivi, e poi li trasferisce in altre zone.
Comunque,
Se viene cioè c'è questa situazione, siccome i colombi sono ben.
Delle bestiacce, oramai furbe, e bisogna cercare di adeguarsi anche noi. Ecco, quindi è un suggerimento di interloquire, di interloquire con Comuni a noi vicini per vedere anche quelli che sono i sistemi adottati da loro grazie.
Speaker : spk3
Prego, consigliere Fabris, io sarò molto più breve, signor Sindaco,
È la mia raccomandazione.
La faccio a lei ed è quella di non prendersi buona nota delle cose che le dico perché.
Da quando abbiamo cominciato questa avventura con lei Sindaco, nessuna delle cose che io le ho chiesto se erano cose decisamente banali è stata fatta,
Lasciamo perdere l'adesione ai 10.000 passi di salute della Regione FVG ma io avevo chiesto che nel parcheggio di fronte al bora, venissero fatti due buchi per infilare due cartelli che da un anno e mezzo sono miseramente sempre a terra al primo colpo di area, vanno a terra, sono posizionati e hanno come contrappeso dei sacchi arancione di sabbia, prima dopo cadranno addosso ad un bambino, ad una macchina faranno danni, oltre che a non essere decorosi. E un anno e mezzo che io gliel'ho chiesto e questa è la prima cosa. Non credo che per fare due buchi nel terreno che nel terreno sulla pavimentazione ci voglia tanto okay e questa è la prima la seconda avevo chiesto che nella recinzione del campo sportivo venisse praticata una apertura per evitare che ogni qualvolta i palloni escono al di fuori del campo, il ragazzo.
Ha detto andare a recuperarli, non debba fare tutto il giro, ma neanche questo è stato fatto, allora sono delle cose di una banalità unica, non si prende buona nota, signor Sindaco, se lo tenga a mente così risparmia inchiostro e carta e così facendo magari queste cose vengono fatte la ringrazio.
Grazie Consigliere, prego.
Speaker : spk1
Sì buonasera a tutti, a tutti, io volevo segnalare che sul parcheggio, dove si è svolta ormai 10 giorni fa, è la gara di enduro,
La pulizia forse è stata fatta, diciamo.
O non so se quello è il risultato di quanto hanno lasciato gli organizzatori o c'è stato un primo passaggio fatto sta che ci sono ancora alcune situazioni da.
Sì, alcune cose da pulire, faccio presente ad esempio sul parcheggio ci sono tutte quelle fascette di plastica che magari tenevano unite le transenne, tagliata e buttata lì ci sono ancora le.
Le strisce che segnalavano insomma il percorso della gara tirate su raccolte sempre buttate lì, insomma, chiederei un passaggio da parte di qualche operatore e per risistemare la situazione.
Definitivamente per l'amor del cielo, se questo è il risultato di quanto hanno lasciato e gli organizzatori non vista anche l'entità insomma dell'iniziativa, non si può dire che sia una situazione drammatica, però, insomma, ci sono ancora alcuni bicchieri di plastica mai raccolti buttati sui prati, e quindi, insomma, un minimo per ridare decoro anche al parcheggio e a quello che è la situazione lì nella zona piramidi. Inoltre, già che ci siamo visto che oggi si possono fare più raccomandazioni e volevo segnalare nuovamente una cosa che avevo già portato all'attenzione dell'Aula durante la seduta di bilancio e mi è già stata data la risposta alla risposta che io non capisco per l'amor del cielo ma sta anche bene, ma purtroppo il problema è che siamo più di qualcuno non capire e quando ho fatto presente quello che mi è stato risposto circa la situazione di Riva Sant'Andrea le persone che percorrono quella strada giornalmente o anche sporadicamente non è che sono rimaste molto soddisfatte, quindi segnalo nuovamente che la situazione lì è preoccupante. La strada è veramente difficile da.
Da percorrere. Le radici ormai sono veramente hanno causato una situazione è preoccupante, che potrebbe causare degli incidenti,
Allora è una questione anche di sicurezza per l'amor del cielo dovesse succedere qualcosa, possiamo sempre dire che c'è stato uno sversamento d'olio, però magari intervenire. Sarebbe utile e opportuno. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie sì, una piccola raccomandazione se per cortesia io ho già avvisato, ma qualcuno si può può raccomandare a qualche responsabile dei servizi di manutenzione. per quanto riguarda la riva.
Rivas bersaglieri e anche l'altra riva opposta arriva dandolo esattamente all'altezza circa della dell'ex Scuola, all'ex casa, scusate dell'Enel, ci sono due.
Buche molto profonde dell'asfalto, l'avevate segnalate.
In giallo e in più con della segnaletica stradale che questa mattina mi sono accorta è stata addirittura no. No, è stata addirittura calpestata, sicuramente da qualche auto e quindi rotta, e sicuramente che con la prima raffica di vento anche quella vola via. Quindi vi chiedo gentilmente anche voi di so che vi fate parte attiva di tutto, ma di sollecitare queste piccole manutenzioni come buche, eccetera, in maniera tale che non sia necessario ogni volta dover dover intervenire attraverso gli assessori, ma dovrebbe essere una cosa automatica che un responsabile o chi per lui degli addetti e.
Faccia il suo giro e segnali e poi anche completi l'opera. Ecco perché trovo addirittura ridicolo che un Assessore debba farsi lui 400 giri e vedere se la situazione è stata risolta o meno. Questo anche a nome di tutti i vicinati che me l'hanno, che me l'hanno fatto notare e poi chiedo anche un ulteriore controllo per quanto riguarda il verde pubblico e l'illuminazione a Grado Pineta di vedere se, i pali.
Gli ex pali in cemento della via, specialmente.
Viale dei del viale, dei pesci,
È Viale dell'Orsa Maggiore,
Sono Alin appartengono e sono all'interno di proprietà.
Condominiale o proprietà pubblica, perché vicino ai pali Storti non più funzionanti della luce che erano di proprietà del Comune.
Ci stanno.
Dei piani inclinati. Non vorrei che succedesse.
Quanto già in passato, grazie mille e quindi serve un piccolo che censimento, ecco, so che si riallaccerà ebbe anche bene, con i lavori che il nostro assessore Danese sta per sta per iniziare o.
Con l'illuminazione, grazie.
Speaker : spk1
Consigliera, consigliere Del Bello, grazie Sindaco buonasera a tutti,
Ma non volevo intervenire Sindaco,
Speravo che.
Ero già intervenuto diverse volte su questi punti qua anticipato qualcosina la consigliera Polo.
Non possiamo presentare una grado così Sindaco.
Lei venga con me a fare un giro un giorno, e mi dice se è contento.
Di vedere un Paese così io no. i cittadini no,
Speaker : spk3
Tanto abbiamo.
Speaker : spk1
Dei viali pericolosi,
Se lei inizio del viale Dante.
Dove ci sono un ingresso della GIT.
Speaker : spk3
Con via Galilei e super pericoloso,
L'ha anticipato, la consigliera Polo in riva, Scaramuzza.
Speaker : spk1
Viva San, Marco, scusi, con l'angolo via Volta mi sono fatto dare perché non mi ricordavo i nomi delle vie tutte,
Speaker : spk3
È super pericoloso quel quella buca, ma è da un anno e mezzo da quando siete qua realmente, era ancora l'Amministrazione prima.
No, no, probabilmente era, ho capito, no, no, no, ho detto, ho detto probabilmente era però.
Speaker : spk1
Non è che non è che un anno e mezzo non si può chiudere una buca no,
Speaker : spk3
Ma di cosa stiamo parlando siamo, siamo arrivati, io io pensavo che arriviamo al bilancio, che sistemiamo i preventivi non preventivi, no, Sindaco, no, no, adesso non voglio continuare, perché posso dire e anche il Comandante dei Vigili che qua avevo già detto di intervenire su via Manzoni, ma se succede qualcosa vado io in Procura stavolta.
Perché in via Manzoni, che ho già detto, 1.000 volte corrono a 100 all'ora entrano dentro a tutta velocità da tutte le vie, allora.
Limiti di velocità, no, li teniamo sotto controllo viali, lasciamo tutti quanti al al al disastro assoluto, lì non entriamo in in e per quanto riguarda la schiusa che anche lì è impercorribile, allora capivo prima capisco tutto, vi sto dicendo intervenite, ma intervenite in via massiccia importante non si può più pensare, siamo in primavera, ormai la stagione è partita, tutti stanno aprendo.
Entro 10 giorni apriranno tutte le attività in queste condizioni,
Non dico che sia un cattivo che sono qua,
Speaker : spk1
Che sono là, che le sto dicendo, una cosa.
Speaker : spk3
Che non è che sono sotto gli occhi di tutti, allora.
Che passino queste elezioni regionali.
Speaker : spk1
Dom domenica e lunedì ci saranno elezioni regionali.
Poi non c'è più tregua, poi.
Speaker : spk3
Dal dalle fino alle elezioni regionali non c'è più tregua Sindaco, si ricordi che finisce la mia tregua, la tregua.
Speaker : spk1
Che gli ho dato per questo.
Speaker : spk3
Periodo, qua o lei fa il Primo cittadino, io guardo, lei non va con nessun altro.
Speaker : spk1
Perché non mi interessa.
Speaker : spk3
La testa deve funzionare e dopo funziona il corpo.
Ha voluto questo incarico, se lo prenda in maniera importante, se no Sindaco, veramente è meglio che se ne torni a casa sua, dove è noto.
Se lo deve prendere in maniera importante, io non ce l'ho con lei, perché se lei fa siamo tutti contenti possiamo anche dialogare su idee diverse. ma qua stiamo dialogando sulla pelle dei cittadini, sulla pelle di chi investe.
Su Grado.
E sulla pelle di chi domani mattina non ha la busta paga garantita, come ce l'ha, lei o ce l'hanno tanti altri, no,
Deve comunque a fine mese incassare allora su questo non ci sto.
Speaker : spk1
Allora finisco qua perché se no, dopo vado oltre quello che dovrei dire, non voglio andare oltre,
Speaker : spk3
Facciamo passare queste elezioni.
Speaker : spk1
Regionali, si mette.
Speaker : spk3
In testa di fare un giro per il territorio in.
Speaker : spk1
Cui i suoi Assessori.
Speaker : spk3
Di faccia lavorare,
Se non sono capaci che tornino nei banchi di banchi a fare i Consiglieri.
O che tornino dove non son venuti.
Speaker : spk1
Che non è capace.
Speaker : spk3
Perché così non si gestisce un territorio.
Mi spiace, abbiamo poco da ridere ma così non si gestisce un territorio,
Speaker : spk1
No, no, grazie e scusi se ho oltrepassato come voce quello che dovevo dire.
Speaker : spk4
Grazie, signor Sindaco, buonasera volevo fare una raccomandazione al vicesindaco, visto che il referato del turismo.
Io con una raccomandazione è una richiesta, ma.
Vale anche come raccomandazione, l'altro giorno ero a sentire il confronto fra i candidati e ho appreso.
Speaker : spk6
Che,
Sul tavolo della tassa di soggiorno che niente.
Non è stato deciso, niente, non è stato firmato niente, questo mi fa pensare che la stagione comincerà a sto punto in maggio, visto che l'imprenditoria.
Speaker : spk3
Del consorzio.
Speaker : spk6
Non hanno ancora avuto la firma che normalmente si faceva in dicembre,
La seconda raccomandazione.
Ho letto sulle segnalazioni del piccolo che l'ufficio io passo di là pensavo,
Francamente non ho mai proprio focalizzato l'attenzione, ma l'ufficio turistico è chiuso da dall'anno scorso, quindi non è ancora riaperto.
E questo è un ulteriore danno per il turismo di Grado Aquileia, c'è tutto l'anno, a Ronchi, c'è tutto l'anno, qui lo chiudono allignano, c'è tutto l'anno come mai.
Ah.
Sì, oltretutto con indipendenti di Grado è con i rapporti che avete,
Modificato con la Regione in maniera importante, insomma, quindi, come mai l'ufficio turistico chiuso l'ho letto sul piccolo? Non so se lei l'ha letto segnalazioni di un cittadino, quindi, se se deve essere scandinavo siamo.
Speaker : spk5
Informati, no apre lunedì 3,
Però non non vedo una cosa giusta, ecco.
Secondo me dovrebbe tenere aperto tutto l'anno anche a Grado, beh,
Speaker : spk6
Ma dipende da lei, signor vicesindaco.
Speaker : spk3
Promoturismo,
Speaker : spk5
È quello, ma noi.
Speaker : spk3
Paghiamo le api,
Speaker : spk6
No, ma c'è anche con una parte della tassa di soggiorno, a quanto ne so che si apre l'ufficio turistico,
Speaker : spk5
Noi paghiamo con la tassa di soggiorno, paghiamo l'affitto B.
Speaker : spk6
E B comunque è parte in causa il Comune a parte come immagine,
Speaker : spk3
Ma anche come cioè visto che gestisce lei queste robe qua, ero convinto che fosse il pezzo, perché mi pare una.
Speaker : spk5
Sì, certo la risposta perché non firmo.
I patti, perché alla fine Mara.
Speaker : spk3
Lei non firma per danneggiare la Regione in questo caso o per danneggiare l'impresa, no.
Speaker : spk5
Delle controversie da risolvere sia con i gruppi privati che con Promoturismo.
Speaker : spk3
Ho capito quindi la sua arma e non accettare è un'arma,
Speaker : spk5
Dobbiamo venire lì concordati, assieme,
Speaker : spk3
Però ci rimette la comunità, l'impianto turistico che comincia, come ha detto il consigliere Del Bello, adesso si.
Speaker : spk5
Stanno davanti a comunque con cose non è che.
Indipendentemente da quello che è la tassa,
Speaker : spk3
Va beh.
Speaker : spk2
Lei ha ultimato il suo intervento, ok, prego, Consigliere Zanello,
Speaker : spk5
No,
Speaker : spk1
Signor Sindaco, io volevo solo fare una raccomandazione, ho depositato il 24 marzo.
L'interrogazione sulla mancata concessione del contributo alla parrocchia di grado di 250.000 euro per la ricostruzione del testo di Santa Maria delle grazie.
Niente volevo soltanto, speravo che potesse essere inserite in questo ordine del giorno, vedo che non è stato fatto, ma comunque spero.
Speaker : spk2
Arrivata dopo.
Speaker : spk1
Sì, appunto, ma visto l'urgenza e la del del problema un prossimo.
Speaker : spk2
Consiglio comunale, le di senz'altro.
Speaker : spk1
Va bene la tranquillità.
Speaker : spk2
Assoluta,
Anche perché faremo a breve un altro Consiglio comunale, bene, ci sono altre richieste di raccomandazioni.
Passiamo all'esame dei punti iscritti all'ordine del giorno.
Scusate.
Approvazione verbali consiliari del 30 del 7 2022 del 10, del lotto 2022 del 3 e del 10 2022 dell'8 dell'11 2022 del 22 del 12 2022. Quindi io propongo la votazione singolarmente per ogni singolo verbale, quindi pongo in votazione il verbale del 30 del mese di luglio prego,
Favorevoli.
Speaker : spk4
Dobbiamo fare.
Speaker : spk2
Del 30 luglio.
Favorevoli 1.
Speaker : spk4
2 3 4 5 6 7 8 9 10 11.
Speaker : spk2
Contrari.
Contrari.
Astenuti.
Speaker : spk3
Posso motivare perché mi astengo.
Prego, grazie Sindaco perché abbiamo avuto l'altro giorno, quattro verbali oggettivamente.
5 oggettivamente, è difficile ricordare quello che si era detto più di un anno fa, per cui,
Noi per approvare e anche per modificare qualche parola avremmo bisogno che il verbale sia conseguente ogni Consiglio comunale, però mi rendo conto che non è facile per chi deve fare il suo lavoro è.
Anzi ci sono tante parole non comprensibili, quindi.
Cerchiamo di aprire il microfono, cerchiamo di essere magari più chiari in quello che si dice, perché poi il verbale non è una cosa di poco conto e noi vorremmo averlo appunto un Consiglio per l'altro, se è possibile.
Per poterlo approvare, perché i verbali normalmente si approvano, allora noi ci asteniamo. Per questo motivo Montecarlo.
Speaker : spk4
Grazie Consigliere. Penso che tutti noi sappiamo che c'è una sola persona che.
Predispone i verbali che è impegnata su tanti fronti. Come sapete, ecco non è cattiva volontà, assolutamente,
Speaker : spk2
Colgo l'occasione perché attualmente è oggetto di sbobinatura.
Questo voi lo sapete molto bene sono operazioni che venivano fatti circa vent'anni fa,
Le sbobinatura dei verbali oggi non ne farà il sonno.
E fanno direttamente i computer.
E a tutt'oggi, ahimè, noi ci ritroviamo con un contratto firmato.
Negli anni pregressi e ho qui scadenza. e il novembre del 2023.
La prospettiva.
Ovviamente sottoporrò all'Amministrazione comunale e dibattere passo con il tema.
E quindi come informatizzare la sala consiliare che conseguirà nell'informatizzazione, ovviamente con i tempi che necessitano, anche quello di addivenire dopo novembre a quella che è l'informatizzazione della verbalizzazione, delle sedute di ogni organo collegiale in maniera tale come è abitudine in tutti gli altri Comuni nel giro di 48 ore già la macchina azione anche meno.
Buttafuori il verbale frutto della verbalizzazione istantanea di tutti gli interventi che vengono ad essere poste in essere.
Presso il per rendere attualmente come appunto dicevo poc'anzi il Sindaco una persona sbobina.
Sbobina o le casse. Questa è la verità,
Speaker : spk3
Ma,
Noi lo ringraziamo e anche ringraziando il Sindaco dell'intervento, anche perché non vorremmo appunto che fosse chiamato in causa la persona alla quale, assolutamente lavorando.
Speaker : spk4
Su questo sa,
Ecco l'impegno.
Speaker : spk3
Ancora lavorando al massimo, però è una soluzione, solo una, una soluzione bisogna trovarla, no, come ha detto lei è una soluzione, bisogna trovarla vent'anni fa,
Quando c'erano, ma adesso bisogna che,
Speaker : spk4
Annuo è, come dice lei, quindi a novembre scade il contratto con la ditta che sbobina, cerchiamo prima di novembre di mettere in essere tutti i presupposti e le condizioni per poter appunto avere un un sistema in cui ci sia la verbalizzazione non dico istantanea ma quasi, prego Consigliere, sì,
Speaker : spk1
Anch'io volevo motivare la mia astensione perché generalmente appunto mi astengo solo ai verbali in cui non sono presente in questo caso qua, essendo arrivati cinque verbali insieme, è tutta la mia stima e solidarietà veramente per la dipendente che se ne occupa e però è effettivamente da parte nostra ci deve essere la possibilità anche di poter eventualmente verificare se ci sia anche qualche errore o qualche.
E cosa non riportata, quando arrivano cinque verbali insieme è impossibile perché qua non so adesso quantificare, ma saranno almeno 20 ore di Consigli comunali, io immagino quindi io non credo che lei abbia finiti di sbobinare tutti e cinque insieme, qualcuno magari era già pronto per qualche Consiglio precedente ecco quindi magari appena sono pronti capendo i tempi tecnici che devono essere necessariamente lunghi visto,
In mezzi che non consentono di fare le cose in modo più veloce, però appena sono pronti di portarli ai Consigli successivi per cortesia non tenerli magari lì.
Del tempo, quindi si io per questo motivo mi astengo, perché la verifica è impossibile in questo caso grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere,
Allora passiamo alla votazione del verbale del 10 agosto.
Favorevoli.
Speaker : spk1
Tre, quattro, cinque, sei, sette, otto.
9 10 11.
Speaker : spk2
Contrari.
Astenuti.
Come prima Segretario.
1 2 3 4 5 6 astenuti.
Posso andare avanti,
Allora passiamo all'approvazione del verbale del 3.
Ottobre favorevoli.
Speaker : spk1
111.
Speaker : spk2
Contrari non ce ne sono Segretario e astenuti, penso siano in sei.
Come prima.
Grazie.
Passiamo al verbale del 8 novembre.
Favorevoli.
11.
Contrari nessuno astenuti 6.
Poi passiamo Segretario al 21 dicembre.
Mah io leggo il giorno 21 del mese di dicembre.
Boh va, beh okay. non so.
Quale prevale questo quello prevale questo allora 21 21 dicembre 2022, quindi favorevoli.
Speaker : spk1
11.
Speaker : spk2
Contrari nessuno astenuti.
6.
Bene, ringrazio i.
Consiglieri e ringrazio per.
La persona che ha, ringrazio a nome di tutti noi la persona che ha redatto, ecco questi questi verbali,
Andiamo avanti con l'ordine, con l'ordine del giorno.
Eh.
Passiamo quindi all'esame della variazione di bilancio.
Variazione di bilancio 2000 la prima variazione di bilancio 2023 2025.
Con questa variazione di bilancio, noi andiamo ad individuare le risorse per poter far fronte al pagamento della indennità di produttività del personale relativo agli anni 2018 e 2019. Quindi la premialità per i nostri.
Collaboratori ammonta a 300 e 34.000 euro 438,48 e quindi, come facciamo fronte a questa spesa, facciamo fronte attingendo all'avanzo vincolato per 149.926 euro e per le minori spese correnti in materia di personale che ammontano a 184.511,72. Quindi, la sommatoria di questo più e di questo meno dà luogo a una provvista finanziaria pari a 334.000 euro, con il quale appunto andiamo a pagare le premialità dei nostri collaboratori per il 2018 2019, poi.
Voglio anche comunicare. E quindi questa questa.
Spesa. Queste.
Questa premialità troverà collocazione nel cedolino dello stipendio del 27 aprile prossimo venturo. Nelle comunicazioni che appunto volevo fare prima, volevo anche far presente che abbiamo sottoscritto una preintesa con le organizzazioni sindacali, che riguarda invece la premialità. 2022.
Sì, scusate e poi la.
La premialità, quella relativa al 2022, che trova allocazione, invece già nel bilancio di previsione,
Speaker : spk4
Anche questa.
Premialità troverà appunto.
Della busta paga del prossimo 27 27 aprile,
Quindi penso che.
C'è soddisfazione da parte nostra per aver sottoscritto con i sindacati questa pre intesa, quindi questo è il contenuto, quindi la comunicazione della preintesa e la richiesta di approvazione di questa variazione di bilancio di varia 334.000 euro per far fronte appunto il pagamento della premialità.
2018 2019, quindi fa a per apro la discussione, prego,
Io posso sì, grazie,
Speaker : spk3
Non ho capito bene di Sindaco perché.
Forse si è confuso, forse non è stato molto chiaro, mi non sono contrario al premialità, ne sta parlando della premialità anno 2018 2019 giusto poi c'è il 20, il 21 e dopo mi salta il 22 no,
Mi spiega questo passaggio qua perché non c'è la premialità.
Speaker : spk4
Sia stato pagato.
Speaker : spk3
Appena no, sto chiedendo io dico,
Speaker : spk4
Non è che sono qua.
Speaker : spk3
Controlla come voi e sta ancora.
Speaker : spk4
Pagato precedentemente,
Speaker : spk3
Allora è stato pagato il 20, il 21 è stato pagato il 2018 2019 e perché motivazione abbiamo salita,
Speaker : spk1
Che sta nel fatto che all'epoca.
Dei fatti.
Speaker : spk4
Sospeso.
Speaker : spk1
Munzi, prego, no no, dico.
Un sospesa o erogazione delle spettanze e che era nato una controversia sull'interpretazione della norma successivamente.
E successivamente sospesa lo l'operazione in attesa che è intervenuta la Regione con una legge.
E dando un'interpretazione autentica dell'Europa.
Questa interpretazione autentica ha tra virgolette sbloccato il tutto e quindi adesso l'Amministrazione comunale sta procedendo in ossequio a quella norma di legge regionale.
A erogare il 2018 2019.
Speaker : spk3
Mi ha risposto grazie.
Speaker : spk4
Prego, consigliere Ritossa,
Speaker : spk2
Beh, naturalmente. avendo una duplice veste anche sotto l'aspetto sindacale, non posso altro che dire la piena soddisfazione che si arrivi a pagare la premialità degli anni 2018 2019, ciò che interessa don anche dopo il chiarimento, per quanto riguarda il 2022 mila 21, essenziale ricordare quanto è stato ribadito anche nell'assemblea sindacale del 24 marzo, che finalmente anche a livello regionale, il 16 marzo di quest'anno è stato rivista la contrattazione regionale. Perché voi sapete che sostanzialmente esiste il contratto unico degli enti locali che fa riferimento alla Regione, che riguarda non esclusivamente i dipendenti degli enti locali ma anche della Regione stessa e quindi è un settore che si sta muovendo e finalmente diciamo ai dipendenti gli viene riconosciuto un una premialità in base al lavoro. Perché non vi sarà sfuggito il dato oggettivo che di cui è stato parlato praticamente in tutti i giornali, anche di cara i giornali finanziarie, della peculiarità del magari abbandono della pubblica amministrazione, perché a fronte di professionalità, magari il dipendente dicevano nell'ambito privato, dove o magari una visione di carriera più esplicita o dei riconoscimenti e degli emolumenti più interessanti. Quindi, fermo restando che noi abbiamo un contratto che a livello regionale ha determinate caratteristiche e l'ultimo scontro anche sul contratto regionale, era quello perché è stato sottoscritto appena il 16 marzo, perché rischiava addirittura di essere inferiore rispetto a quello nazionale e quindi,
Ben venga l'assicurazione anche di questa sera che la premialità quantomeno del 2018 2019 sarà pagata e che non è non sarà, diciamo bruscolini, ma sarà un qualcosa che di questo momento con gli aumenti.
Speaker : spk1
Tariffari e dell'inflazione andrà bene per tutti. Grazie quindi voto naturalmente favorevole.
Speaker : spk2
Sì, e consigliere Ritossa pagheremo anche il 2022 come premialità, ovviamente tutte e due le quote.
Speaker : spk4
Vanno a tassazione separata perché, sennò immaginate, è un bagno di sangue, insomma, prego.
Speaker : spk3
Signor Sindaco, sì, volevo solo chiedere anche se ne ho un'idea, ma volevo chiedere per certezza i 184.000 euro che lei ha aggiunto a all'applicazione dell'avanzo vincolato per poter arrivare alla quota, cosa sono, immagino risparmio sul numero delle persone o ci sono.
Speaker : spk5
E.
Speaker : spk2
Risparmi che vengono presi da vari.
Speaker : spk5
Capitoli di spesa dedicati al personale sono quelli poi allegati nella tabella.
Speaker : spk2
Dove lei vede, i segni meno si.
Speaker : spk5
Prendono 12.000 da una parte e 15.000, quindi una ricognizione mila e quinto,
Speaker : spk2
Le minori spese, le economie realizzate su quei capitoli vanno.
Speaker : spk5
A formare quel montante e poi, in totale da appunto questo questa cifra che ha sommata all'entrata della dell'avanzo di amministrazione, vincolato dal totale dei 334.000 euro, ho visto.
Speaker : spk3
Che c'è anche qualche dipendente in meno chiaramente certo.
Speaker : spk5
E quindi lei risparmio anche lì a minori minori spese in relazione.
Speaker : spk2
Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione la della prima variazione di bilancio prego favorevoli.
Speaker : spk5
Sono rientrati sia l'ingegner fa il consigliere.
Speaker : spk2
Fabbri esiste, siamo opere.
Speaker : spk6
Unanimità, sette voti favorevoli dei presenti.
17 su 17. Bene.
Speaker : spk2
Poi che dà anche il votare la immediata eseguibilità favorevoli.
Speaker : spk6
Numero 17 su 17.
Speaker : spk2
Allora poi.
Passiamo alle modifiche.
Al Regolamento.
Speaker : spk5
Sulla TARI.
Allora,
Per quanto riguarda le modifiche al Regolamento sulla TARI?
Speaker : spk2
Volevo far.
Speaker : spk5
Presente.
Questo quanto.
Speaker : spk2
Segue, quindi ARERA ha approvato la deliberazione numero 15 del 2022 del 18 gennaio 2022 avente ad oggetto il testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, i QR, gli F. impone ai soggetti del ciclo integrato di gestione dei rifiuti l'introduzione e il rispetto di procedure e tempistiche finalizzate ad accrescere il livello della qualità del servizio relativo alla ricco, alla raccolta dei rifiuti. Il predetto Testo Unico, che aggiorna le indicazioni già introdotte con la precedente delibera ARERA numero 444 del 2019 alla finalità di armonizzare il servizio sul territorio nazionale introducendo standard omogenei con livelli minimi ed uniformi per le diverse gestioni.
Effettuate sul territorio nazionale, i nuovi standard minimi tecnici e contrattuali contenuti nel testo unico e dovranno essere applicati a decorrere dal 1 gennaio 2023.
Il regolamento TARI è stato quindi aggiornato con le prescrizioni contenute nella deliberazione ARERA del numero 15 del 2022 di data 18 1 2022 e praticamente i punti salienti di questa di questa delibera di ARERA sono i seguenti, e cioè l'attivazione variazione e cessazione del servizio. Dichiarazioni TARI, richieste scritte di informazioni, reclami e rettifica di importi addebitati e relative procedure di risposta e o applicazione di rimborsi e compensazioni,
Poi le modalità e periodicità dei pagamenti. Inoltre, la maggiore rateizzazione degli importi dovuti e infine, la procedura per la dimostrazione dell'avvenuto avvio a recupero. Barra riciclo dei rifiuti.
Speaker : spk5
Urbani trasferiti al di fuori.
Speaker : spk2
Del servizio pubblico di raccolta da parte delle utenze non domestiche. Quindi, a fronte di tutti questi criteri di questi parametri.
Speaker : spk1
È stato riformulato il regolamento vecchio è stato appunto rivisitato e.
Riformulato e ci sono, se volete, vi do lettura, sono state modificate le seguenti norme, è stato modificato l'articolo 1 sostituendo il testo dei primi tre commi aggiungendo un quarto è stato modificato l'articolo 3 che riguarda la definizione di rifiuto e assimilazione dei rifiuti speciali.
Agli urbani,
Modificando poi il titolo in definizione di rifiuto. Poi è stato modificato l'articolo 6 locali ed aree scoperte non soggetti al tributo. È stato modificato l'articolo 8 produzione di rifiuti speciali non assimilati agli urbani, riduzione superficiaria modificando il titolo in produzione di rifiuti speciali, riduzioni, superficiaria, poi sostituendo il testo nei primi cinque commi ad engine ed aggiungendo un sesto comma,
Poi è stato introdotto l'articolo 8 bis, che reca il titolo riduzioni per le utenze non domestiche in caso di uscita dal servizio pubblico.
Poi abbiamo la modifica l'articolo 9 rifiuti speciali assimilati avviati al riciclo in modo autonomo, modificando il titolo invece in rifiuti urbani avviati al riciclo in modo autonomo. Sostituendo il testo dei primi due commi e aggiungendo il comma 3 4 5, poi è stato introdotto l'articolo 9 bis procedura per la dimostrazione dell'avvenuto avvio di recupero al riciclo dei rifiuti urbani conferiti al di fuori del servizio pubblico di raccolta da parte delle utenze non domestiche.
È stato poi modificato l'articolo 22, che riguarda il tributo giornaliero, l'articolo 23, il tributo provinciale, l'articolo 24, la riscossione, sostituendo il testo del comma 1 e 2, aggiungendo un ultimo capoverso al comma 3 è stato introdotto l'articolo 24 bis, presentazione di richieste scritte di informazioni e richieste di rettifica degli importi addebitati è stato modificato l'articolo 25 dichiarazione TARI.
Modificando il titolo in dichiarazione di inizio e occupazione, sostituendo il testo dei commi da 1 a 5 ed eliminando i commi 6 7 8 è stato introdotto l'articolo 25 bis, dichiarazione di variazione o cessazione, è stato modificato l'articolo 26 rimborsi e compensazione. Sostituendo il testo del comma 2, è stato modificato l'articolo 30 riscossione coattiva, sostituendo il testo dei primi due commi ed aggiungendo un terzo comma e avviandomi alla conclusione modifica dell'articolo 32 trattamento dei dati personali, sostituendo il testo del Co, il testo del comma 1 è modificato l'articolo 34 è entrata in vigore enorme finali, sostituendo il testo del comma 1 e 2, quindi questo è la ricaduta sul testo legislativo del regolamento dei principi che ho letto in precedenza.
Ovviamente questi sono in questo Regolamento non andiamo a toccare tariffe, non andiamo a incidere sulla parte economica, perché questi sono semplicemente i criteri e i presupposti dai quali appunto si partirà e siamo in attesa di conoscere quali sono.
Le conclusioni finali alle quali arriverà ARERA e siamo in attesa di ricevere il nuovo PEF e che ci dirà che ci dirà appunto e quale sarà la quantificazione che appunto dovremmo deliberare in materia.
In materia di in materia di tariffe. Certo, è come ISA Ambiente ha fatto sapere ISA ambiente. Chiede sostiene che ci sono stati degli incrementi degli incrementi dovuti.
Ovviamente all'aumento dei costi energetici e all'aumento dei costi generali delle materie prime e ovviamente all'inflazione. Quindi ha segnalato questa esigenza e adesso siamo in attesa di conoscere quali saranno le conclusioni. Questo è quanto, quindi, noi siamo in attesa di conoscere appunto il nuovo te, il nuovo PEF, per poi poter addivenire alla determinazione dei dei delle nuove tariffe su questa deliberazione c'è stata è stata portata. Questo regolamento è stato approvato e portato all'approvazione del della Commissione statuto e regolamenti e poi il regolamento ha ottenuto anche il parere favorevole del Collegio dei Revisori.
Detto questo, prego, consigliera Reverdito,
Speaker : spk3
Sì, volevo solo chiedere conferma da quanto detto e anche in Commissione che, se non sbaglio l'unica cosa che appare, questo è un atto dovuto sostanzialmente con delle modifiche che si adeguano la nuova normativa. È stata introdotta però la rateizzazione, giusto? Questa è una decisione dell'Amministrazione, se non sbaglio, sì, che ecco, volevo appunto segnalare che per quanto ci riguarda, il voto sarà appunto favorevole perché, oltre al fatto che, come ho detto,
Il le altre modifiche del regolamento non sono altro che degli adeguamenti alla normativa, questo inserimento nella rateizzazione ci sembra insomma una decisione presa in coscienza e.
Condivisibile. Ecco certo.
Speaker : spk1
Colgo l'occasione, appunto per ribadire che il penultimo dei criteri era proprio quello della maggiore rateizzazione degli importi dovuti. Quindi no, l'abbiamo condiviso anche l'avete condiviso in in Commissione e quindi diciamo, fa parte della del nuovo deliberato del nuovo regolamento. Prego.
Se non ci sono.
Speaker : spk2
C'entra niente con questo, ma siccome lei ha ha detto, naturalmente mi faccio riferimento alla dichiarazione della collega Reverdito siamo favorevoli anche noi, ma siccome lei ha detto che la Isa Ambiente ha preannunciato degli aumenti quasi inevitabile, immagino del costo dei carburanti o anche per quello che ci eravamo detti l'altra volta mancando un sito dove portare, eccetera, eccetera. Volevo chiedere a che punto è la denuncia che del che è frutto della interrogazione che avevo fatto l'altra volta. Se si se si può sapere qualcosa a dei soldi che Isontina Ambiente ci dovrebbe allora dovrebbe dare.
Speaker : spk1
Riassumo, faccio il punto insomma della della situazione. No, noi sapevamo in passato che doveva esserci un un credito da parte del Comune di Grado nei confronti di Isa Ambiente. Questo credito faceva parte delle scritture contabili di Isa Ambiente.
Poi questo credito scompare dalle scritture contabili di Isa ambiente. Noi lo abbiamo rivendicato e all'atto della nostra rivendicazione ISA Ambiente ci ha risposto che ha deferito il problema se abbiamo titolo o meno legittimazione o meno a rivendicare questi 100.000 euro. Lo ha chiesto a un gran giurì e quindi noi aspettiamo l'esito di questo gran giurì e poi tireremo le nostre conclusioni. Però, come le ho già detto la volta scorsa, se le conclusioni saranno negative, e noi riteniamo di dovere tutelare il nostro credito anche nelle sedi,
Civile, insomma in sede giurisdizionale. Questo è quanto di più, non so dirle.
Ma, scusi.
Non vedo altre mani alzate e quindi considero chiuso il dibattito la discussione.
E pongo in votazione la deliberazione prego favorevoli.
Speaker : spk3
È una posizione.
Speaker : spk1
Unanime dei consiglieri comunali okay e pongo anche in votazione l'immediata, l'immediata eseguibilità.
17.
All'unanimità.
Passiamo al punto successivo,
Che riguarda.
Riguarda il regolamento relativo scusate se la chiama col nome di una volta relativo all'IMU.
IMU che adesso cambia nome e si chiamerà Italia.
Allora la mia.
L'Amministrazione regionale il 25 febbraio 2019 ha stipulato un accordo con lo Stato per rivedere la le reciproche e situazioni finanziarie, e nell'ambito di questa rivisitazione delle reciproche situazioni finanziarie è stato.
Speaker : spk2
Adottato un decreto legislativo il 154 del novembre del 2019, dove, tra le altre cose,
C'era anche c'è una norma che in buona sostanza,
Diciamo, descrive in modo più chiaro e più ampio le competenze regionali in materia di tributi locali. In base a questa specificazione, quindi, alla modifica dell'articolo 51 dello Statuto della nostra Regione, in base a questa modifica, questa ulteriore implementazione di competenze, l'Amministrazione regionale ha adottato la legge 17 del 2022,
Andando a disciplinare appunto la nuova la ex IMU, andando a disciplinare appunto la nuova imposta locale patrimoniale.
Allora le.
In buona sostanza il diciamo l'organizzazione,
L'organizzazione, la struttura, ecco della imposta resta alla medesima,
Quella individuata tanti tanti anni fa dallo staff in particolare, però, la nostra, la nostra legge impone che appunto trovi ampia disciplina la materia del presupposto impositivo, ovviamente il soggetto attivo soggetto passivo,
La determinazione della base imponibile, le agevolazioni, la riduzione della base imponibile e la riduzione delle imposta le esenzioni poi la materia del versamento della riscossione e dell'accertamento delle sanzioni e della contenzioso.
Poi, alla fine l'Amministrazione regionale,
Ha sancito che ogni.
Comune debba.
Strutturarsi, dotarsi di un suo apposito regolamento e anche predisposto a tal fine una bozza che è stata recepita da tutti i Comuni. Poi la Regione ha anche fatto presente che, per quanto riguarda questo esercizio, il l'esercizio quindi 2023.
La.
I regolamenti la. Le amministrazioni non possono mettere mano a variazioni di aliquote, però, in buona sostanza questo regolamento viene soltanto come quello della TARI che abbiamo che abbiamo.
Esaminato precedentemente. Viene soltanto a individuare, a disciplinare a regolare e quelli che sono i criteri e i parametri in base ai quali, appunto il Comune è tenuto a riscuotere l'IMU, l'ex IMU,
Il, quindi qui non si parla di aliquote. Le aliquote saranno oggetto dopo che avremo approvato questo Regolamento saranno oggetto di un'altra delibera che porteremo in Consiglio, ma che in buona sostanza le aliquote che porteremo più avanti avranno la stessa lo stesso peso e la stessa quantificazione delle aliquote che abbiamo appunto approvato nell'esercizio passato.
Anche questo Regolamento è stato portato all'attenzione.
Della Commissione Statuto e Regolamento ed è stato approvato e ha ricevuto anche il parere favorevole da parte dei revisori dei conti. Questo è quanto.
È aperta la discussione.
Prego, consigliere Ritossa.
Speaker : spk1
È evidente, come ha ricordato anche il Sindaco, che questo esclusivamente.
Un passaggio di competenze tra lo Stato e la Regione, perché quindi, sostanzialmente, non si va a modificare.
Quelli che sono determinati parametri.
Estremamente positivo che in modo particolare nell'articolo 4 si identifichi in modo chiaro e univoco la questione delle varie lettere a b, c d eccetera cioè di fabbricato fabbricato strumentale connesso all'attività economica l'area del fabbricato e il terreno agricolo. perché questo con la norma nazionale, aveva creato più di qualche difficoltà in tal senso.
Sull'articolo 6, la vi avevo sollevato anche in sede di Commissione, una diciamo imprecisione legislativa,
Ma mi è stato ricordato dal funzionario e dal responsabile dell'ufficio tributi che sostanzialmente la dicitura che abbiamo lì riportato noi all'articolo 6 è tale e quale di quella che è presente sulla legge regionale e quindi sostanzialmente non modificabile, però lasciatemi dire che sulla precedente legge regionale, almeno c'era stato un emendamento Ritossa Zoppolato che aveva fatto un po' di chiarezza e che aveva risolto determinate situazioni.
Cosa riguarda sto articolo 6,
Che riguarda le esenzioni alla lettera e fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto, per purché compatibile con le disposizioni degli articoli 8 e 19 della Costituzione e loro pertinenze?
Voi sapete che la Corte di giustizia europea, che ha bastonato ampiamente su questa situazione e guardate che, guarda caso, il giorno dopo della Commissione la Corte di giustizia è ritornata nuovamente su questo, quindi è un errore della legislazione regionale che è la facciamo proprio eh, però l'errore sussiste.
Non sto qua a indicare determinate peculiarità del perché siamo arrivati in questa condizione. Noi siamo una amministrazione comunale, ci dobbiamo adeguare alla alla norma e il richiamata dalla Regione, però lasciatemi dire che qua c'è un errore di fondo che è già stato richiamato, evidenziato dalla Corte di giustizia europea, verremo bastonati dovranno rimodificare a livello nazionale, con tutta la caduta poi a cascata. Sul resto, ma almeno che rimanga traccia che esiste questa peculiarità grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, comunque sì.
La Presidenza del Consiglio dei ministri non ha impugnato presso la Corte costituzionale la norma e quindi è tutto perfettamente legittimo,
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, dichiaro chiusa la costituzione della.
Discussione è.
Passiamo alla votazione, prego favorevoli.
Speaker : spk4
Do atto dell'assenza del Consigliere Comunale Cicogna e conserva un chiaro.
Okay.
Sono usciti.
L'assenza.
Il consigliere Cipolla.
Per quanto riguarda i votanti, quindi, non più 17, ma sono qui 15.
Speaker : spk3
Atti all'unanimità, unanimità.
Speaker : spk4
Dei voti è sfavorevole.
15 15 consiglieri presenti.
Speaker : spk2
Bene,
Speaker : spk3
C'è anche da votare l'immediata eseguibilità favorevoli.
All'unanimità, all'unanimità è sempre assenti.
Il Consigliere Cicogna e il consigliere Ronchi atto.
Passiamo,
Posso andare avanti, passiamo al successivo punto all'ordine del giorno, punto 6,
Approvazione regolamento per la concessione di aree per l'installazione di attrazioni dello spettacolo viaggiante, dei parchi divertimento, dei circhi, degli spettacoli acrobatici di auto e moto e dei balli a palchetto,
Allora lascio la parola al vicesindaco prego,
Speaker : spk2
Grazie.
Bene,
Questo regolamento.
È stato modifica modificato, stralciato, quello vecchio perché il vecchio Regolamento ci siamo accorti che era stato.
Deliberato dal Consiglio l'11 luglio del 1969 e poi modificato con un'altra deliberazione della Giunta il 18 maggio 1971, quindi ci siamo resi conto che sia con le leggi vigenti e anche il tempo proprio che era ormai obsoleto e non si riusciva a lavorare, sospeso, abbiamo considerato che appunto era troppo vecchio il Regolamento, abbiamo modificato l'abbiamo fatto praticamente ex-novo.
Portato in Commissione,
Dei regolamenti è stato valutato da tutti, l'unica modifica che avevamo fatto.
Speaker : spk4
In Commissione era quello di un orario.
Per.
Le.
Le piccole, giostre e altro, era andato tutto bene, insomma, sembrava che la Commissione fosse d'accordo un po' su tutto,
Quindi lascio a voi la parola se avete qualcosa da chi è da dire.
Speaker : spk2
È aperta la pista?
Prego, consigliere Ritossa.
Speaker : spk3
Solamente un richiamo.
Allora è evidente che anticipo già naturalmente il voto favorevole al Regolamento richiamo solamente una peculiarità, noi, con una delibera del.
Numero 36 del 2020 fu approvato. il piano della classificazione acustica, quindi il Comune di Grado ha già il piano,
Con anche una raccomandazione in data 10 febbraio di quest'anno avevo chiesto.
Che si passi a un praticamente abbiamo la classificazione, la zonizzazione, perché sostanzialmente il problema si tratta di vedere quelli che sono le zonizzazioni, cosa succede? Noi abbiamo fatto già una determina dirigenziale la 1.261 del 30 dicembre 2022, in cui si è dato l'incarico per questa zonizzazione che dovrebbe essere già pronta. Quindi è essenziale che noi abbiamo la zonizzazione all'inizio della campagna, diciamo turistica, in modo che, quando che vengono contestazioni troppo alto o troppo basso, almeno c'è la zonizzazione del per quanto riguarda tutto il territorio del Comune di Grado e poi le peculiarità sulle aree ben determinate, così le contestazioni con l'ARPA, con i Vigili del fuoco e del.
La Polizia locale non li avremmo più. Certamente uno avrà la visione dei decibel che sono ammesse in quel determinato territorio, e così tagliamo la testa al toro in modo definitivo. E per sempre grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Prego scusa, sceglierei,
Speaker : spk5
Sarò no, sarò brevissimo, volevo dire che appunto la Commissione regolamenti serve proprio a questo, infatti mi sembrava un copia incolla. già risentito, il discorso è riportato agli uffici, come è stata già, come son state già riportate altre soli sollecitudini e altre modifiche a regolamenti che sono in KO in corso d'opera e hanno la stessa urgenza, nonché.
Motivazione, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere consigliera e abbiamo infatti in gestazione sia questo regolamento è anche il regolamento sulle antenne che riprendiamo un vecchio Regolamento che dovremmo appunto me.
Prego,
No, dicevo.
Ci sono altri regolamenti che stiamo che stiamo a cui stiamo mettendo mano e quindi sì, è morto, è Casoni e altri, insomma che porteremo quanto prima possibile ha chiesto la parola, il consigliere Cicogna prevalso.
Speaker : spk1
Il Sindaco allora SIS fra i vari regolamenti che porterete spero ci sia anche quello per la concessione ai partiti politici presenti in come avevamo discusso.
Speaker : spk5
Se.
Speaker : spk2
Non è la proposta, la proposta proposta che ci sono c'è, ecco, c'è da dargli una limata e poi lo portiamo sì.
Speaker : spk1
Che sia una roba semplice per poter.
Com'è?
Speaker : spk5
A sua parola.
Speaker : spk3
Sull'argomento.
E se va bene, grazie.
Speaker : spk1
Allora,
Se ricordo bene, quando abbiamo parlato di questo Regolamento col vicesindaco c'era sostanzialmente ci aveva chiesto di di dell'orario fino alle 11 e noi eravamo d'accordo e poi sulla strada dove venivano piazzati mercatini che poi lui ha detto che li sposterà in Pineta ecco se nel caso va benissimo perché quella strada lì era decisamente pericolosa come abbiamo detto in Commissione,
Magari c'è anche qualche qualche mercato trova uno spiazzo anche in grado non è male per non aver tutto in Pineta, magari qualche volta perché anche?
Anche se io sono favorevole che venga valorizzata la pineta, ma magari qualche volta a lungo il giardino o Lanza oppure lungo il porto, decidete voi insomma, qualche volta il mercato potrebbe essere anche interessante in grado.
Anche per gli operatori, comunque in Pineta siamo favorevolissimi su quello che ha detto, va valorizzato un po' tutto,
Grazie Consigliere.
Speaker : spk3
Sì, io volevo, prego,
Speaker : spk2
Consigliere Del Bello delle delucidazioni.
Speaker : spk3
In merito a questo regolamento. No a parte che non sono d'accordo sugli orari, sono d'accordo su Pineta, sono d'accordo nel fare manifestazioni, ma non sulla riduzione degli orari.
Sto qua, siamo a posto turistico, un porto turistico della dare ancora.
Un posto turistico deve avere il coraggio di fare determinate scelte e.
Secondo me è giusto che l'orario si apre un po' più prolungato verso la sera e magari a mezzanotte avete messo un vincolo, secondo me troppo stretto dal mio punto di vista, e per questo non lo voterò, ma a parte questa roba qua voglio capire se questo va a intersecarsi con la questione delle occupazioni suoli pubblici sulle aree non eh no.
Prego.
No no, no, no no sulle aree che non che non si possono non occupabili, no, ci sono delle aree non occupabili nel nostro territorio. No, volevo capire se questo va a intersecarsi con questa problematica, perché noi abbiamo delle aree non occupabili proprio fatte dalla mappa da dall'Amministrazione precedente.
No, ho capito, sto chiedendo.
Speaker : spk2
Consigliere, si rivolga.
Speaker : spk3
A me, sto chiedendo sto chiedendo all'Amministrazione Sindaco Vice Sindaco, abbiamo delle aree dove che ci sono dei reticolati, dove non si possono mettere sedie tavoli, questo è anche probabilmente proprio vicino al Battistero da quell'area lì mi sembra che è un problema.
E che non vada a, cioè questi due regolamenti sono compatibili o non sono compatibili uno con l'altro?
Speaker : spk2
Ognuno disciplina alcune cose, non interferiscono uno con l'altro,
Speaker : spk3
Ma un davi per piacere Sindaco.
Ma qua ci sono delle problematiche molto serie e qua ci sono dei reticolati, un po' dappertutto su tutto il grado no,
E allora.
Lei si deve fare una manifestazione,
Speaker : spk2
Le giornate, ovvero quella cartina lì riguarda la disciplina del regolamento che affronteremo dopo questo non ci azzecca con quello che stiamo affrontando oggi in questo momento con quella cartina questo.
Speaker : spk3
Lo dice lei questo, questo lo dice lei, io io penso che va a lei, in quanto.
Speaker : spk2
Aveva già detto può votare contrario, no,
Speaker : spk3
Non sono d'accordo, non sono d'accordo perché andava disciplinato anche l'altro passaggio assieme. Dal mio punto di vista, però, se lei lo dice tranquillo, io non voterò questo Regolamento,
Un voto uscirò dall'Aula,
Speaker : spk2
Su questo.
Penso che il Consigliere sia al corrente di questo, non è che ho bisogno di spiegarglielo e se giustamente il Segretario diceva che questo regolamento corre su quelle che sono le linee che sono state individuate dal Piano regolatore generale e quindi le ribadisco che questo va per conto suo e quell'altro regolamento ma per conto suo.
Speaker : spk1
Punto. bene.
Speaker : spk3
Beh, non lo voterò.
Speaker : spk2
Bene, grazie altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, lo pongo in votazione.
Favorevoli.
Speaker : spk4
Allora?
Che sono presenti 16 Consiglieri, sì,
Speaker : spk2
È uscito il consigliere Del Bello.
Speaker : spk4
È assente alla votazione,
Quindi 16 Consiglieri senza la votazione, 16 voti favorevoli, sì.
Speaker : spk2
E Segretario, qui noi non deliberiamo l'immediata eseguibilità.
Questo non è, non è stata indicata,
Allora, anche se non è indicata, possiamo o no?
Speaker : spk4
Oltre 15 giorni di Recoaro che.
Speaker : spk2
Va bene, allora non c'è l'immediata eseguibilità, quindi.
Speaker : spk1
La votazione si chiude, si chiude qui.
Okay,
Passiamo al Regolamento successivo all'argomento successivo al punto 7 modifica ed integrazione del Regolamento per la disciplina del canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale ai sensi dei commi da 816 845 nella legge 160 del 2019.
Si è presentata all'esigenza di intervenire sul regolamento approvato con la deliberazione consiliare numero 31 del 23 9 2021, che disciplina, tra l'altro, la materia dei dehors, in quanto già dalla fine dell'estate 2022 un gruppo consistente di ristoratori esercenti nel centro storico di Grado ha segnalato la necessità di una rivisitazione in particolare per quanto attiene alla individuazione delle aree inibite dalla installazione dei dehors chiedendo garanzie per la prosecuzione della propria attività.
Altra richiesta di attenzione sull'occupazione degli spazi pubblici nel centro storico è stata consegnata da un comitato di cittadini residenti nel centro storico che richiedono di avere assicurata l'accessibilità reale centrali della città, anche alle persone con difficoltà motoria. Entrambe le richieste incrociano il piano dei dehors che il Comune deve predisporre in accordo con la Soprintendenza.
A tal fine è stato costituito un all'inizio di ottobre, un gruppo di lavoro tra il Comune, i rappresentanti del comitato dei cittadini, il clima e le associazioni di categoria dei ristoratori, si è unanimemente condiviso un percorso che si articola sui seguenti contenuti,
Condivisione della situazione di stress del centro storico.
Conseguente decisione di non estendere l'occupazione di suolo pubblico a nuovi esercizi di ristorazione,
Attrezzare altre aree pubbliche elevate di elevata valenza urbana, quali rive San, Marco, Dandolo e bersaglieri, ove collocare nuove attività di ristorazione.
Mantenere nelle aree del centro una fascia libera da theós di 3 3,5 metri per consentire il flusso pedonale.
La superficie da destinare a dehors nel castrum non potrà essere superiore al 200% della superficie interna dell'esercizio, per una superficie massima ammissibile non superiore a metri quadrati 95.
Garantire al massimo livello possibile la prosecuzione dell'esistente attività di ristorazione.
Concordare con la locale Soprintendenza, il piano dei dehors sulla base delle indicate condivise considerazioni e definire una tempistica utile per attuare il medesimo Piano dei dehors,
Tali considerazioni sono state rappresentate in un apposito incontro a Udine alla soprintendente dei beni culturali, che le ha ritenute del tutto condivisibili.
Le disposizioni del regolamento,
L'articolo 6 del Regolamento tratta delle disposizioni generali dell'occupazione di spazi pubblici pertinenti a pubblici esercizi, di cui idee Horse sono la parte più rilevante.
Dispone l'articolo 6.
Che, in presenza di vincoli monumentali e paesaggistici, il richiedente deve ottenere le preventive necessarie autorizzazioni monumentale e o paesaggistica.
In relazione alle prerogative del Comune di vietare l'occupazione in determinate aree per motivi di interesse pubblico, vengono individuate le aree che non possono essere concesse o autorizzate per l'occupazione a servizio di pubblici esercizi,
Le aree sono identificate nell'allegato al regolamento, i motivi di interesse pubblico alla base della scelta del divieto tengono conto delle peculiarità di contesto architettonico del castrum che impongono la salvaguardia della possibilità di fruizione visiva, nonché la salvaguardia delle condizioni di percorribilità di aree soggette a flussi pedonali irrilevanti.
L'allegato si intrinseca, si estrinseca in una planimetria dal titolo Disciplina per l'occupazione di spazi ed aree ad uso pubblico soggette a vincolo monumentale.
Ai sensi del decreto legislativo 42 del 2004 e contiene l'individuazione degli ambiti di non occupabilità delle aree inedite all'installazione dei dehors.
L'articolo 17 del regolamento disciplina nel dettaglio i dehors.
Per dehors si intende l'insieme degli elementi singoli o aggregati, mobili e smontabili o facilmente rimovibili, posti temporaneamente in modo funzionale ed armonico sul suolo pubblico o ad uso pubblico per delimitare ed arredare lo spazio esterno, annesso ad un locale di a esercizi di somministrazione di alimenti e bevande b attività turistico ricettive, ci attività artigianali di preparazione di prodotti destinati al consumo diretto, panifici e o altri esercizi di vicinato.
Che vengono prodotti.
Alimentari che vendono scusate, prodotti alimentari ai quali è consentita la vendita per il consumo immediato.
L'installazione di dehors in aree soggette a vincolo monumentale e o paesaggistico sono autorizzate o concesse ad avvenuta acquisizione delle autorizzazioni di cui al decreto legislativo 42 2004 salvi accordi transitori sottoscritti tra il Comune di Grado e la Soprintendenza.
Nelle aree ad uso pubblico soggette a vincolo monumentale, la superficie da destinare a theós nel castrum non potrà essere superiore al 200% della superficie di somministrazione interna dell'esercizio per una superficie massima ammissibile non superiore a metri quadrati 95.
95.
Al di fuori del castrum non potrà essere superiore al 200% della superficie di somministrazione interna dell'esercizio per una superficie massima ammissibile non superiore a metri quadrati, 100.
Nulla dispone in relazione alle autorizzazioni monumentali e paesaggistiche già rilasciate prima dell'approvazione del nuovo Regolamento comunale. Quindi io ho fatto questa premessa, ecco iniziale, e adesso lascio la parola all'assessore Danese per illustrare nel dettaglio la portata del regolamento. Prego, Assessore danese.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco,
Innanzitutto vorrei chiarire che la presenza dell'Assessore, che si occupa di assetto del territorio ed urbanistica e lavori pubblici di un regolamento che ha come materia la materia tributaria, può essere strana, ma fanno, non è, perché nell'ambito di questo Regolamento sono state inserite delle disposizioni che incidono in maniera profonda sull'assetto del territorio in particolare gli articoli che ha citato il Sindaco 17 e ancora di più l'articolo 6.
Che da una mia valutazione estremamente personale pare soprattutto questo articolo 6 sia stato fatto in modo un po' affrettato sicuramente dal punto di vista istruttorio un po' carente. tanto che non ha offerto, dal mio punto di vista, il Consiglio comunale che l'ha approvato all'epoca, tutti gli elementi necessari per poterlo valutare in sede di approvazione.
Cercherò di.
Argomentare.
Subito adesso le ragioni di queste mie affermazioni.
Diceva il Sindaco che l'articolo 17 del Regolamento, che dispone in maniera puntuale di ideologie, il regolamento si occupa delle occupazioni delle aree di suolo pubblico in due articoli, l'articolo 6, che detta disposizioni di carattere generale e l'articolo 17 che detta disposizioni di carattere particolare per quanto riguarda i dehor, l'articolo 17, che già richiamato il Sindaco per quanto riguarda i dehor, stabilisce, in maniera del tutto naturale in maniera.
Condivisibile, che l'installazione dei dehors è ammessa barra autorizzata ad avvenuta approvazione delle autorizzazioni monumentali e o paesaggistiche previste dal decreto legislativo 42 del 2002 del 2004. In sostanza, stabilisce che chi ha ottenuto l'autorizzazione.
Speaker : spk1
Monumentale o l'autorizzazione paesaggistica è titolato ad avere dal Comune anche l'autorizzazione alla concessione diamo la concessione del suolo pubblico per le aree ricomprese e individuate nell'autorizzazione monumentale e nell'autorizzazione paesaggistica.
L'articolo 6 sembra.
Pur essendo inserito nel medesimo regolamento un po' contrastante con questa disposizione, nel momento in cui, pur affermando anche questo che le autorizzazioni all'installazione di dehors seguono le autorizzazioni e monumentali, individua sulla base di elementi di interesse pubblico, quali sono le aree del territorio comunale in particolare della zona del centro Nicastro individuata nella planimetria allegata questo articolo 6 come area A e nell'articolo e nell'area A 1 che è l'area immediatamente e viciniore al centro storico che è l'anello di percorrenza individua in queste aree le aree di non occupabilità, ma facendo questa valutazione.
Individua queste aree sulla base del interesse pubblico, determinato.
Dalla esigenza di assicurare la salvaguardia della fruizione visiva,
Del dei valori.
Monumentali del centro storico, nonché la le condizioni di percorribilità di aree soggette a flussi pedonali. Rilevante nel centro storico. Facendo questa affermazione venga INAM in aperto contrasto con quello che è la realtà della situazione, perché abbiamo verificato che quasi tutti gli esercizi interessati da ideologie hanno o un'autorizzazione monumentale o un'autorizzazione paesaggistica. Questo significa che il principio di interesse pubblico che ha mosso il Comune nell'inibire l'installazione videor contrasta proprio con quelle autorizzazioni che hanno valutato la compatibilità della presenza di installazioni videor, in quanto rilasciate precedentemente dall'unico ente che è preposto alla tutela di carattere monumentale che la Sovrintendenza e non è il Comune, quindi lo stesso articolo 6 nel momento in cui fissa un principio, lo nega perché non dà atto che quel principio è stato già oggetto dell'esercizio di un potere dell'Amministrazione pubblica nel rilasciare le autorizzazioni all'occupazione del suolo pubblico.
Questo evidentemente ci ha imposto una rivisitazione della normativa della del del regolamento e ci ha imposto una verifica delle situazioni esistenti che non sono state oggetto di puntuale indicazione nel Regolamento del Consiglio comunale ha esaminato nel settembre del 2021, in particolare, non sono state offerte al Consiglio comunale le informazioni circa l'esistenza di questa,
Autorizzazioni, monumentali paesaggistiche che, ripeto, interessano la quasi totalità degli esercizi commerciali di ristorazione esistenti nelle aree A e nelle aree a uno solo tre sfuggono a questa logica, peraltro, con questi tre ci siamo confrontati, ci siamo incontrati e abbiamo anche spiegato e illustrato qual è la situazione qual è lo Stato lo stato dell'arte,
Ora questa.
Fase accertativa che questo articolo 6 è in contrasto con se stesso nel momento in cui fissa un principio, lo nega perché non tiene conto dei diritti preesistenti dalle precedenti autorizzazioni già rilasciate. pone.
Dal punto di vista meramente giuridico, ma dal punto di vista concreto l'Amministrazione comunale, in una situazione di debolezza e in una situazione di possibile conflitto con chi vuol far valere i propri diritti, pone in situazioni di debolezza, perché questo dal punto di vista giuridico, si qualifica come eccesso di potere che esistono delle norme che sono contrastanti, l'1 con l'altra, nel medesimo provvedimento, è entrambe sussistono senza alcuna motivazione l'altra motivazione.
Per quanto riguarda l'eccesso di potere e che anche l'altro aspetto che la tutela della fruizione dei flussi pedonali anche questo principio. L'interesse pubblico non segue poi alcuna declinazione per quanto riguarda i criteri in base ai quali valuto e determino la scelta discrezionale dell'interesse pubblico, tanto che, mancando i criteri, questa scelta discrezionale diventa scelta arbitraria. Perché manca la motivazione e anche qui siamo in un'ipotesi di eccesso di potere. Cosa significa l'eccesso di potere eccesso di potere significa che qualsiasi qualsiasi giudice amministrativo, se chiamato a decidere sulla questione, va a verificare se il provvedimento è legittimo. Non è legittimo e se lo trova illegittimo, come io credo, sia condannata amministrazione che lo ha posto in essere non solo a toglierlo o a disapplicando quel fatto concreto, ma anche nel giacimento del danno e qua. Ci siamo ovviamente domandati che al risarcimento del danno questo anche rilevantissimo, tenuto conto che incidiamo su attività commerciali che sono radicate profondamente nel territorio, ma che questa attività commerciali costituiscono un segmento del complesso dell'offerta turistica del nostro territorio e quindi minerebbe in maniera molto grave il il, il complesso dell'offerta turistica della della città di Grado, quindi abbiamo deciso di intervenire.
In due aspetti il primo aspetto è quello di fare salve, nell'ambito dell'articolo 17, le aree.
Per quanto riguarda l'installazione video, già oggetto di autorizzazione monumentale paesaggistica, perché vogliamo mettere i diritti al centro dell'azione di questo di questo Comune e vogliamo in qualche modo a riconoscere i diritti preesistenti che con la precedente delibera del settembre del 2021 non erano stati né riconosciuti ed erano stati pretermessi e vogliamo anche riequilibrare il rapporto tra l'amministrazione e i propri amministrati ed esercitare in maniera corretta il potere discrezionale, non in maniera arbitraria,
Ed evidentemente vogliamo anche evitare contenziosi e vogliamo evitare che in questi contenziosi che il Comune sia soccombente, quindi, per quanto riguarda il passato, abbiamo ritenuto di proporre il fatto che.
Siano fatte salve le aree per l'installazione video, aree già oggetto di autorizzazione fondamentali e paesaggistiche. Per quanto riguarda il futuro, abbiamo ritenuto, visto che.
Il centro storico si presenta in una situazione di stress e anche di saturazione di.
Esercizi di ristorazione, abbiamo ritenuto di non consentire il rilascio della concessione di occupazione del suolo pubblico per nuovi esercizi che dovessero insediarsi nel centro storico e a fronte di questo, già nel bilancio che questo Consiglio ha approvato, ci sono le risorse, le prime risorse necessarie per allestire, attrezzare le aree delle rive dandolo Bersaglieri, Sammarco ad aree pedonali che potrebbero essere destinate ad accogliere eventuali esercizi commerciali e di ristorazione che non dovessero trovare ovviamente collocazione nel centro storico e volessero comunque trovare collocazione nella nella città, nella città di grano. Quindi queste sono le 2 modifiche che il regolamento propone e che pongo alla vostra attenzione. Grazie,
Speaker : spk2
Non ho visto.
Una riflessione, scusate un attimo solo.
Bene allora prego Consigliere,
Allora?
Intanto.
Trovo un po' anomalo.
Il dispositivo della delibera. poi arriverò anche a.
Ad argomentare.
I motivi per cui.
Non sono non sono favorevole a questa, a questa delibera,
Ma.
Trovò un po' strano che, nel deliberato, non cominci direttamente con il punto 2, perché il punto 2 è quello che introduce all'articolo 6 le modifiche che avete proposto no,
Mentre il punto 1 è un punto di natura generale.
Speaker : spk1
Io onestamente lo avrei messo tra le premesse,
È quello che secondo voi la motivazione che vi spinge a modificare la o ad aggiungere all'articolo 6 quello che.
Avete aggiunto.
Al di là di questo, il periodo.
Del punto 1 è lunghissimo, cioè per leggerlo,
Senza doversi soffermare sul parentesi o sulle, bisogna prendere un fiato che.
Veramente importante, dopodiché io avrei anche disgiunto.
Quelle che sono le motivazioni di dichiarare il pubblico interesse a non estendere all'occupazione del suolo pubblico nel centro storico bla bla bla punto e poi avrei eventualmente espresso il vostro interesse ad estendere o ad implementare altre aree individuate in riva. Sammarco, dandolo bersaglieri, perché a leggere questo periodo? In tutta onestà,
Quando parlate, quando viene scritto che sussiste analogo interesse, io onestamente avevo capito che sussiste analogo int interesse a non dare nessun tipo di occupazione su prima San Marco, Dandolo i bersaglieri mentre il vostro intento è esattamente il contrario, per cui.
La mia proposta, intanto iniziale, è quella di togliere il punto 1 del deliberato e di aggiungerlo a tutte quelle che sono le premesse, perché in effetti noi deliberiamo di modificare un articolo di un regolamento non deliberiamo di dichiarare il pubblico interesse che sussiste interesse ad implementare altre pubbliche. Quello è una premessa è a mio avviso quella andrebbe lasciata tra le premesse. Questa.
È la prima cosa che mi sento di dire.
La seconda poi lei fa o a un percorso di studi da avvocato io un percorso di studi tecnico per cui?
Certo, però mi permetto di dire.
Questo.
Nel momento in cui uno richiede un'autorizzazione monumentale piuttosto che paesaggistica, quella è una conditio sine qua non per ottenere un'ulteriore autorizzazione, nel senso che, se io devo fare un progetto di un'abitazione sulla mia proprietà.
Che è inserita in un'area di interesse paesaggistico prima richiedo l'autorizzazione paesaggistica e questa autorizzazione può venirmi concessa nel momento in cui vado a presentare un permesso di costruire per realizzare la stessa cosa che mi è stata autorizzata delle paesaggistica posso andare a cozzare con regolamenti comunali con norme di piano e quant'altro, quindi quella è la condizione necessaria ad ottenere un'ulteriore autorizzazione. dopodiché mi permetta un'autorizzazione monumentale,
Un'autorizzazione paesaggistica non è come un diamante, cioè non è per sempre, nel senso che il Comune all'interno del proprio territorio può trovare degli interessi di natura pubblica diversi da quelli della Sovrintendenza. la Sovrintendenza. Può dirmi? Non voglio quell'oggetto lì perché mi intralci alla vista del campanile o del castrum o di qualsivoglia cosa il Comune o dire invece a me interessa non occupare quell'area perché ci devo passare perché deve passarci ritorno a quello che diceva Natalino a suo tempo deve passarci il camion del dei Vigili urbani, è una zona di grande transito, per cui non posso impedire che,
Per cui il senso del regolamento che era stato fatto proposto, votato ed approvato,
La passata Amministrazione.
Definiva delle aree da non occupare per motivi di interesse pubblico che noi ravvisavano fossero corretti. Voi magari ravvisate non siano corretti oppure dite non vogliamo, non vogliamo avere problemi con un esercente che mi faccia causa che mi vede di fronte al giudice amministrativo, poi perdo poi.
Avevamo fissato dei criteri che, secondo noi rappresentavano l'interesse pubblico del soprattutto del centro storico di grado.
E per cui voglio dire un'autorizzazione paesaggistico monumentale c'è, ma sappiamo benissimo che,
Al di là di tutto, al di là di tutto certo una volta che viene rilasciata a un valore oggettivo, ma sappiamo benissimo che domani cambia il sovrintendente. Viene richiesta la stessa cosa dal dell'attività che è vicina a quella che l'ha ottenuta e magari non viene rilasciata perché cambiano le menti, cambiano le prospettive, cambiano le cose.
Per cui, visto che anche le concessioni hanno una durata che non è infinita, cioè io oggi posso rilasciare una concessione ad un esercizio pubblico domani, nel momento in cui scade o perché c'è un interesse pubblico, posso anche ritirarlo perché il terreno è di proprietà del Comune. È chiaro che se una cosa insiste su un fondo che di.
Proprietà privata, allora le cose cambiano, ma nel momento in cui una un esercizio pubblico mette delle strutture su uno spazio pubblico,
Purtroppo deve anche sapere che la concessione che viene rilasciata dal Comune, pur con le autorizzazioni che ripeto sono la condizione necessaria senza la quale il Comune non può rilasciare un'altra concessione possono anche essere revocate, allora.
Lo spirito con cui voi modificate al regolamento è quello di dire signori, esiste un allegato una, una planimetria che, fra l'altro non ci avete neanche dato, ma sarebbe stato bene, visto che è citato nella delibera che venisse allegata ai due no. No, mi dispiace.
Mi dispiace, è citata, non c'è,
Non c'è tra i documenti che voi ci avete mandato, non c'è e mi pare che la consigliera Reverdito abbia chiesto, su sollecitazione del Sindaco all'ufficio tecnico e l'ufficio tecnico, non la.
Ok, va be'allora,
No.
Speaker : spk2
Fare confusione, poi rispondo ovviamente al consigliere Fabbri, se si parla di quella planimetria allegata al regolamento vigente.
E la planimetria allegata all'articolo 6 allegato 1 del Regolamento vigente, approvato il 21 settembre 1902 mila 21, quella.
Speaker : spk1
Antonimi, l'assessore. perfetto, ma visto che nella delibera viene scritto che viene allegata agli atti e noi agli atti non ce l'avevamo,
Voglio dire già questo è una mancanza, dopodiché, al di là di questo,
Al di là di questo a me sarebbe piaciuto, anche per.
Visto che lei prima ha detto che i consiglieri che avevano votato la delibera nel 2021 non erano stati messi nelle condizioni di capire determinate cose. Sarebbe stato anche cosa buona e giusta che questi concetti venissero tradotti in una planimetria che sovrapponesse quelle che sono le zone di non e le zone di non occupabilità.
Che sono nell'allegato A con.
Con sé, certo, ma con quelle una sovrapposizione di queste, con le attuali concessioni in essere che abbiano già ottenuto che abbiano una monumentale o una paesaggistica, ma questo è.
Ma guardi ormai il 2021 è passato, per cui se lei ci si sarebbe aspettato di averla, a maggior ragione avrebbe dovuto produrla oggi per avere una maggiore chiarezza, ma non l'avete prodotta, quindi questo rimane una cosa ancora lacunosa nel senso che.
Io vorrei capire o a me piacerebbe capire,
La portata di questa modifica del Regolamento, cioè di quelle zone di non occupa vide occupabilità che sono state che sono state individuate, quali sono in qualche maniera toccate da questa delibera, cioè perché, se stiamo parlando di 5 metri quadri in tutto il centro storico, possiamo anche dire va beh alla fine cioè quello che era il senso generale rimane se invece questa cosa qua modifica completamente quello che è le la zona di non occupabilità che era stata individuata, allora le cose cambiano allora.
Per questo dico non l'abbiamo fatto nel 2021 e ma visto che riti, lei ritiene o ha ritenuto che questo fosse indispensabile, perché ritenete per quale motivo non l'avete prodotta in maniera tale da mettere nelle condizioni tutti quanti in Consiglio comunale, i consiglieri comunali di capire la portata di questa modifica regolamentare?
E per il momento io finisco il mio intervento.
Speaker : spk5
Solo solo un attimo, solo una, comunque, ci sono allegati in via riservata tutte le autorizzazioni paesaggistiche, monumentali e paesaggistiche che sono state concesse, queste ce li avete è, potete andare sul sito, ma adesso.
No, sono allenato,
Speaker : spk4
L'abbiamo, non l'abbiamo trovato una, io non l'ho trovata meno,
Speaker : spk5
Ecco allora c'è una una alla volta, sono allegate e di e dentro c'è la carta.
Speaker : spk4
Come no, guardi che noi non ce l'ha.
Nella documentazione, non c'era, non si.
Speaker : spk5
Arrabbia, abbia pazienza, abbia pazienza, Segretario, sono allegate o non sono alle carte.
Speaker : spk3
Che quel sistema informatico del Comune cioè la delibera tutti gli anni.
Speaker : spk5
Infatti, sotto.
Speaker : spk4
Ah scusi, noi non abbiamo accesso a dati web, noi andiamo noi a noi viene data a disposizione una cartella, una cartella di una di un server.
Non ci sono.
Speaker : spk1
Posso, non ci sono perché a te no, perché proprio a tal proposito io in Commissione ho chiesto la mappa, la la cartina, chiedendo che appunto fossero messe assieme le 2 cose e no assessore, non andava fatto nel 2021 per un motivo molto semplice, perché nel 2021 la ratio per cui si è andati a quel regolamento era, noi decidiamo sul nostro territorio che alcune aree verranno occupate. Noi,
Il problema del della monumentale o paesaggistica, la posto, lei e quindi a lei che mi deve portare la cartina, che mi segnala le 2 cose assieme, perché quello che si era deciso nel 2021 è che lì non si occupa appunto, quindi non è che hai bisogno di avere il raffronto su cosa c'è e su dove ci fossero le monumentali o meno. Aggiungo un altro elemento che io in Commissione ho chiesto questa mappa, la.
Dottoressa è presente De da parte dell'ufficio tecnico, mi ha detto che questa era difficile da realizzare perché, da un lato si hanno le singole concessioni di ogni singolo locale fatto sulla plan. Ora io, ovviamente non sono una tecnica, quindi potrei dire delle baggianate, ma quello che mi diceva che è difficile da realizzare perché le.
Le singole i singoli permessi vengono fatti sulla base della metratura, insomma adiacente al locale gli altri. L'altra mappa, invece, è fatta sostanzialmente dalla Visionarea. Questo è quello che ho compreso io fatto sta che questa cartina non è stata realizzata, ma soprattutto mi è stato detto che per avere le singole concessioni e questo è anche verbalizzato io avrei dovuto fare una richiesta agli atti ufficiali e tramite PEC chiedendola, io mi sono rifiutata di farla perché questo.
Non può essere io. Innanzitutto ho fatto una richiesta ufficiale in Commissione che viene verbalizzata, quindi non capisco perché ci debba essere in un secondo momento oppure una richiesta via PEC. Voglio dire è già ufficiale così la mia richiesta, primo, e in secondo luogo, voi mi dovete fornire tutti gli elementi di svolgere il mio ruolo di consigliera comunale e darmi voi e in principalmente legga le cartine. Voi le avete noi no e come la mettiamo perché non le abbiamo avute? Mi è stato detto in Commissione che dovevo richiederlo ufficialmente, ripeto, è verbalizzato tutto quanto, quindi, se.
Adesso cambiano, cambiano le carte in tavola e ci state dicendo che dovremmo già averle e invece no, non le abbiamo, ma non solo non le abbiamo. Mi avete detto che le avevo pure richiederle, quindi, insomma, cercate di mettervi almeno d'accordo sulle modalità con cui dovremmo lavorare e prendere delle decisioni, perché noi dovremmo prenderle avendo una visione completa di quello che è il tutto.
Speaker : spk2
Buonasera.
Ribadisco un concetto che 10 anni che esprimo in questa sede le Commissioni non servono a nulla e io le abolirei l'ho detto in una passata amministrazione e lo dico e lo ribadisco anche in questo momento per la Commissione servirebbe per sviscerare gli argomenti e per arrivare in Consiglio comunale con le idee già chiare da parte di tutte quante le,
E tutti da da parte di tutta la politica che che è presente oggi,
Speaker : spk1
Invece, per l'ennesima volta, noi veniamo qui e facciamo i teatrini perché dobbiamo avere un po' di visibilità nei confronti del nostro elettorato. ribadisco perché è un argomento che passa in Commissione, ha sviscerato, se non è sviscerato, non passa in Commissione, rimane in Commissione fino al momento in cui è sviscerato e si vota definitivamente il provvedimento che poi verrà portato in Consiglio comunale, quindi io proporrei il signor Sindaco, mi scusi io però farei una proposta di far di votare l'annullamento di tutte le Commissioni del Consiglio comunale in quanto inutile perché veniamo qui e ogni qualvolta andiamo a ridiscutere quello che è stato discusso nelle Commissioni e senza far perdere tempo ai Consiglieri comunali che dedicano il loro tempo a queste Commissioni inutilmente, perché poi veniamo qui a discutere potremmo visto che le opposizioni vedo che annuisce proporre l'eliminazione delle Commissioni. Dopo aver detto questo, pensavo che consigliare Fabbris, assessore all'epoca venisse qua si scorpora sì, come si dice sì.
Con.
Il.
Il.
Veniva qua e si scusava per unirmi a quello della cenere chiedo scusa, score spargesse il sono un po' dislessico il capo di cenere, dicesse mea culpa.
Tutti noi non lavoriamo di turismo, perché mi rendo conto che l'Amministrazione precedente non lavora con il turismo, se io faccio mente locale a tutti i consiglieri di maggioranza.
Scusate.
Credo che nessuno di loro o forse qualcuno lavori di turismo perché voi avete fatto una scelta di andare a proporre, perché noi dobbiamo parlare di questo, avete proposto un regolamento che comunque nuocere, va le attività economiche del territorio che portano economia, posti di lavoro, pagano le immondizie, pagano l'occupazione di suolo pubblico e permettono a voi Amministrazione precedente anche di prendere lo stipendio e avete fatto delle scelte scellerate per non dire vergognose.
Non tutelando quello che è l'indotto economico di questo territorio e tutto per tener buoni alcuni elementi della maggioranza che scricchiolava in quel periodo. e io lo trovo vergognoso perché qui ci sono qualche rappresentante, ma dovete andare da loro e a dirgli. Sì, io volevo toglierti la piazza ed è vergognoso perché in tutte le località turistiche che siano di epoca medievale borghi storici, borghi antichi, di epoca, romana o qualsivoglia, ci sono attività economiche, ristoranti, bar e negozi e noi, quando andiamo in giro per il mondo, siamo piacevolmente stupiti del fatto che ci siano e ci piace passeggiare, mangiare e acquistare all'interno di questa tipologia di centri storici. E invece voi cosa avete cosa fate? Avete tentato di eliminare quello che era il tessuto economico locale e io lo trovo vergognoso. Voi dovreste Winer piogge, dire grazie scusate, chiedo scusa, dovete dire, grazie a chi in questo momento ha cercato di mettere una pezza ad un regolamento imbarazzante imbarazzante dovrebbe essere anche voi contro la Sovrintendenza che dà dei limiti vergognosi per una località balneare turistica,
Per che cosa per la per quello che che loro definiscono la e la possibilità di vista per due mesi all'anno. Se voi andate in centro storico le problematiche che ci sono il sabato e agosto e nel sabato e la domenica dei mesi di luglio ed agosto per tutto il resto dell'anno non ci sono problemi per cosa per quattro passeggini, perché ovviamente noi abbiamo dei turisti che per fortuna arrivano dall'Austria, a maggior parte hanno le famiglie numerose, perché ci sono passeggini, perché c'è qualche bicicletta, perché la gente si ferma a guardare in meno, perché questo è il problema, perché se qualcuno che non riesce a transitare con la pazienza, per quando andiamo in giro per il mondo, siamo tutti felici di trovare le località piena e non ci dà fastidio, passeggiare e attendere un attimo, perché voi non vi ricordate, forse Fabbris, lei non viveva grado negli anni 80, quando io ero bambino, non si camminava per viale Europa unita e viale Dante Alighieri, non si riusciva a camminare e noi bambini dovevamo fare il giro largo con le biciclette perché d'estate era impossibile transitare,
Però andava bene a tutti, girava l'economia, invece cosa andiamo a fare noi, invece di andare a impreziosire un castrum e continuare a dare economia, perché c'è ancora gente che crede a Grado investe sul territorio, andiamo a limitarli. Gli togliamo perché.
Speaker : spk2
Ricordatevi che voi, se togliete posti a sedere alle attività commerciali togliete posti di lavoro, e dato che nessuno di voi vive di turismo, non sapete cosa un F 24 16, non sapete cosa cos'è una ricevuta bancaria, no, non ve ne rendete conto, voi non sapete cosa vuol dire far quadrare i conti a fine mese, l'IVA che arriva a ogni mese le tasse che arrivano a settembre, quando la stagione è finita, dover riaprire l'attività, migliorarle, investire ogni anno, trovare il personale sufficiente per fare un servizio decoroso, non avete la minima idea, perché nessuno di voi ha dipendenti e vive di turismo. Questo è il problema. Non capite cosa vuol dire.
E mi hanno consigliato che non dovevo parlare perché sono in campagna elettorale e poi venivo sommerso di offesi di attacchi da parte di opposizione, però mi rendo conto che non potevo stare zitto perché non vi voi no, voi non avete la minima, siete stati un'amministrazione che non è interessato niente di turismo, dovevate andare a dirigere, Ruda.
Speaker : spk3
Non Grado.
Primo intervento, grazie, guardi,
Prendo, prendo la parola per fare, ma mi scusi per fatto personale, prendo la parola per fatto personale per fatto personale.
Allora, se c'è qualcuno che questa sera ha cercato visibilità, io ero guardi, non sono candidato da nessuna parte, per cui se c'è qualcuno che questa sera, facendo questo intervento, ha cercato visibilità in funzione della campagna elettorale, è lei e non di certo io non devo accontentare guardi nessun elettore, allora sentite le sue parole, sentite le sue parole, visto che questa modifica del regolamento di fatto conserva lo status quo, anzi, anzi mi lasci parlare. Anzi inibisce le nuove attività, di aprire degli spazi o di occupare degli spazi nelle zone di non occupabilità. Quindi mi scusi se lei e la sua amministrazione avevano l'intenzione di lasciare tutto quello alla libertà degli esercenti, avreste dovuto cancellare completamente le zone di non occupabilità e invece non l'avete fatto e invece ha fatto. Avete fatto una modifica detta che salvaguarda quello che c'era prima, ma dice, ma dice in buona sostanza che chi oggi apre un'attività non può farlo nelle zone di non occupabilità. Allora mi scusi, se dovevate fare una cosa fatta per bene se se se volevate fare una cosa fatta per bene, per dimostrare il cambio, il cambio di direzione della vostra Amministrazione, dovevate fare altre cose, altre cose, dopodiché guardi con la Sovrintendenza. Noi abbiamo aperto più che una battaglia perché determinate cose non ci parevano corrette e non erano certo cose che dovevano.
Reprimere le attività, ma erano cose che erano a favore delle attività e che invece la Sovrintendenza non intendeva fare, per cui le campagne per la Sovrintendenza le abbiamo fatte, ma che avete fatto, ma che avete fatto, ma se non siete capaci neanche di piantare due pali due pali in un parcheggio da un anno e mezzo, ma che cosa volete salvaguardare il turismo? Ma poi non è che una.
Speaker : spk2
Completato quel parcheggio, l'ha lasciato incompleto, ma per piacere.
Speaker : spk3
Favore, dopodiché.
Dopodiché, consigliere Ronchi, atto. Così noi siamo stati eletti e abbiamo fatto quello che ritenevamo corretto. Voi siete stati eletti e fate quello che ritenete di fare tanto questo Regolamento, questa modifica ve la votate per cui parliamo, parliamo del Regolamento, parliamo del regolamento e non di quello che ha fatto o non ha fatto la passata Amministrazione, perché le ricordo che è passato un anno e mezzo e voi siete nelle condizioni di prendere tutto quanto stralciarlo e rifarlo completamente. Ne avete le possibilità, anzi, anzi, anzi, io vorrei vedere una delle prossimi Consigli sì, sì,
Tra l'altro, se no, se il Sindaco, questo è un regolamento in Commissione l'aveva approvato tornando al tema delle Commissioni, no, dopodiché io mi aspetto, nelle prossime sedute del Consiglio comunale, che questa maggioranza porti le scelte urbanistiche importanti, tra le quali lo spostamento del campo sportivo, tra le quali la modifica della destinazione d'uso. Vedi per far dire, ma è un anno e mezzo che siete qua e non avete portato una delibera di natura urbanistica lei propone di spostare il capello.
Speaker : spk1
In lei propone di spostare il caos, quindi ad rispondete.
Speaker : spk3
Di fare un parcheggio in Villa Ostende, ma io vo appunto perché in aereo.
Speaker : spk1
Internet.
Speaker : spk2
Consigliera.
Intervento.
Un intervento.
Speaker : spk3
Era.
Speaker : spk2
Finanziamo progetti, per favore,
Speaker : spk3
Calmi, lei calmi, lei e i suoi consiglieri perché il mio intervento le ripeto, era inerente era inerente all'argomento, non sono andato a rivangare altre cose, mi scusi, ecco le fa aspetti, aspetta le ricordo solo una cosa, consigliere Fabris, ecco sull'urbanistica ha ragione che non abbiamo adottato una carta una, ma sa perché perché siamo oberati di ricorsi e lei lo sa bene quali sono e sono ricorsi importanti punto Amalia votati anche lei ha votato anche lei. Questa modifica urbanistiche era Reverdito.
Speaker : spk2
Per prima grazie, sarà no per fatto personale, perché rappresento anche la maggioranza in questo caso e se noi adesso, entro un anno e mezzo, non abbiamo portato ancora nessuna.
Opera che lei dice, nessuna opera pubblica di tale e attraggo mi corregga. e su un'opera urbanistica, eccetera, è perché prima noi ci documentiamo, troviamo i fondi, analizziamo le cose e poi le proponiamo celere. Le realizziamo perché adesso lei non sa quante cose, come diceva il consigliere Ronchi atto dovremmo e avete portato voi riguardarle, rivedere e sono già in esame perché son sbagliate, perché son stati richiesti sono stati finanziati progetti sono stati finanziati progetti senza avere la totale. Non mi non mi interrompa consigliere del bello, ma.
Non mi interrompa consigliere del del bello perché son stati portati avanti progetti. La vostra Amministrazione, l'Amministrazione passata, è andata avanti solamente su vasta. Signor Sindaco, non riesco a concentrarmi lo faccio star zitto.
Loquace star, Vito.
Sento.
Lo pace star zitto.
Lasco.
Grazie sì, mi va arrivo subito alla conclusione, noi dobbiamo porre rimedio a molti, molti.
E molte delibere fatte e molti progetti.
Finanziati parzialmente e in maniera anche errata dalla passata Amministrazione, che probabilmente doveva dare solo qualche contentino, e qui mi assumo le mie responsabilità.
Speaker : spk3
Siete il suo intervento, prego, c'era la consigliera.
Reverdito Q,
Per favore dai cinque consiglieri per favore un po', ma insomma siamo in un'Assise pubblica, ci vedono tutti, ci guardano, abbiate la compiacenza, ecco di stare di stare,
Prego, consigliera, ha la parola consigliera Reverdito, ha la parola,
Prego,
Speaker : spk1
Allora dica, visto che il consigliere Ronchi attua in campagna elettorale, sarà felice di sapere che dall'opposizione arriva il pieno sostegno a quanto ha detto innanzitutto il premio SOS, il Pri e il pieno sostegno all'abolizione della Commissione, perché così come è gestita effettivamente non ha nessuna utilità e qui mi scuso perché questa conversazione nella già,
È stata fatta in un precedente Consiglio e mi ero presa la briga riportare una mozione proprio per l'abolizione della Commissione stessa, non l'ho portata, la porterò a questo punto, sapendo di avere il sostegno di Fratelli d'Italia,
Do anche il pieno sostegno al fatto che dica che bisogna parlare di questo regolamento. Io sono fermamente convinta che in quest'Aula dobbiamo parlare di queste modifiche a questo regolamento, peccato che senza allegati né in Commissione né qua che viene veramente difficile, noi onestamente non abbiamo gli elementi per votare queste modifica ed è il motivo per cui io chiedo il ritiro di questo punto all'ordine del giorno, perché noi siamo consiglieri comunali e abbiamo il diritto in quanto regolarmente eletti, so che non vi piace, ma siamo qui anche noi di avere tutti gli elementi è.
Speaker : spk2
Previsto nel nostro Statuto, è previsto nel nostro Regolamento del Consiglio comunale ed è allucinante che si vada a modificare proprio la piantina e noi la piantina dell'allegato non ce l'abbiamo.
Speaker : spk1
Allora.
Mi associo.
Alla richiesta di ritiro per vari motivi, ma perché non abbiamo le carte, perché, come vede io la carta del 2021 che c'era stata fornita, ma quello che lei va a togliere, non che sappiamo e quindi questo è un dato, è un dato, se.
No, ma io io lo so benissimo, quello che vuole fare lui, lo so benissimo lui aggiunge posti in alcuni esercizi che hanno la monumentale.
Ma meno.
Ma.
Sì, noi vi noi vi è cavai, noi vi è cavai però qui e si mi dispiace perché anche in Commissione io con lei ho dibattuto ma ci sono cose che senza una cartina non si possono vedere, mi riferisco e mi dispiace a via portano via Porta Nuova, secondo, questa cartina è libera completamente libera, completamente.
Quindi.
Il nuovo, la nuova attività che viene messa lì.
A proposito, lo dico al consigliere Roncato non ha diritto, secondo quello che ha detto lei a nessun tavolino esterno, giusto o sbaglio,
No, no, no, in forme te in più in più, questa questa via, questa via, le piazze rimangono tali e quali, come.
Da Covid e lasciamo stare allora io dico lei dice che ha la paura che.
Lì gli esercenti denuncino l'amministrazione, secondo voi è forte.
Allora io mi pongo alcuni problemi,
Lei non ha un piano firmato con la Sovrintendenza, lei ha solamente un passaggio letterario in cui dice concordare con la Sovrintendenza ai piani Deor sulla base mica dell'indicate condivisi e considerazione è definire una tempistica utile per attuare il medesimo piano ideologico. Tali considerazioni sono state rappresentate in un apposito incontro a Udine, alla Soprintendenza, ai beni culturali che le ha ritenute del tutto condivisibile. L'ha letto lei Sindaco,
Ecco, ma questo non è un piano, questo sono solo pie illusioni, perché la Sovrintendenza, come ha detto bene Fabbris, può cambiare opinione. da oggi a domani, se non c'è una firma e non c'è un piano resto è solo pie illusioni sono solo pie illusioni, carta straccia.
Ciò non toglie che in Procura della Repubblica a Gorizia mi pare che ci sono ancora casi aperti sui geositi, gran.
Ci sono ancora o no, glielo dico io allora?
Il ragionamento che.
Facciamo noi è questo, lei dice che.
Anzi Roncato dice che no, questo Regolamento, passato che si parla solo di regolamento, non tutela i commerciali, noi diciamo il contrario, anzi, il fatto stesso che.
Venga fatto venga fatto che non ci sia un piano e che ci sia solo una pia illusione sta a vedere che domani la Sovrintendenza cambiando eventualmente potrebbe impugnare tutto.
Speaker : spk2
Sindaco, io prima ho chiesto il ritiro e ritiro votato.
Ma no, no, no, non funziona, che io chiedo il ritiro e lo ritiro, ma eventualmente votato.
Chiesto il ritiro perché noi non sono state mai, ha sentito.
Speaker : spk3
Io che ho detto ultimiamo ancora l'intervento del consigliere, Cicogna del bello e poi facciamo il punto e poi esamineremo anche il suo ritiro okay abbia pazienza tutti hanno diritto, avete parlato tutti bene, allora lasciamo che il Consigliere Cicconi a parli e poi c'è del bello e poi esaminiamo il discorso di chi prego Consigliere, cicogna finiscano le sue argomentazioni.
Speaker : spk1
Sì, la mia, la mia argomentazione è appunto quella che le ho espresso,
Un'Amministrazione comunale non può non può derogare totalmente alla Sovrintendenza, ci siamo informati che noi, con gli avvocati, visto che l'altra volta ha detto che lei, avvocato ce ne sono più di uno non può derogare alla Sovrintendenza la concessione dei soldi pubblici non può può ritirare quando e come vuole e lei questo lo sa.
Dopodiché può ritirare completamente il Regolamento che c'era prima, lo può ritirare e poi li fanno un altro concedendo libertà piena, tutti non è in discussione, siete maggioranza e potete tranquillamente farlo, però non mi pare che noi possiamo discutere di alcune cose senza le carte, come ha detto la consigliera Reverdito ma soprattutto con la spada di Damocle con la spada di Damocle che un,
Da una delibera che, fra l'altro non si capisce perché una delibera quando bastava modificare il regolamento.
Siamo qui a ragionare a ragionare di una cosa che non stanno insieme all'intera, cioè questo io.
Individuo noi.
Modificando questo, per esempio, il nuovo esercizio che c'è voi gli impedisce di lavorare. Sappiamo benissimo che, come ho detto in Commissione, i professionisti hanno interpellato gli uffici del Comune, è o c'è un corto circuito o anche lì partiranno denunce, quindi non possiamo votare una roba del genere a proposito della tutela. Come dice arroccato, io sono d'accordo, ma allora uno in centro storico non ci potrà essere nessuno, mai più per sempre, c'è gente che ha attività chiuse, c'è gente che attività chiuse che è ancora una piazza,
Cioè.
Vediamo tutte le robe, possiamo fare che è una menzogna me antipatico, però è la verità, lei lo sa che è la verità,
Speaker : spk2
Sta e noi ne abbiamo un altro, anche.
Speaker : spk1
Io mi associo, facciamo, riferiamo, prepariamo tutto l'ultima chiosa, non è vero che io, se votiamo per le per le vittime, le Commissioni sono favorevole, però non è vero che le Commissioni prima abbiamo dimostrato come approvato tre regolamenti che erano stati sviscerati in Commissione questo è complicato perché l'Assessore al.
Speaker : spk3
Punto stanno sviscerato è stato severa, ma non era condivisibile,
Speaker : spk1
Non era condivisibile.
Speaker : spk3
Bene ed è condivisibile da una.
Speaker : spk2
Ascolti. Prego consigliere Del Bello.
Scusate un attimo no, allora noi interveniamo sul regolamento.
No, perché nell'altra Amministrazione precedente.
L'opposizione ha bocciato totalmente.
Il regolamento proposto dall'amministrazione.
Non mi ricordo risponderà, il Sindaco risponderà il Sindaco per se stesso,
Penso che è diventato Sindaco, può rispondere per se stesso, io sto parlando per la parte di consiglieri della minoranza dell'altra volta, hanno votato centrodestra soprattutto hanno votato contro e lo ritenuto già l'altra.
Speaker : spk1
Volta un regola.
Speaker : spk2
Vi chiedo per cortesia, perché qua siamo?
No, no, ma guardi consigliera Polo, non sono stato io a interloquire con lei.
Ne ha.
No, no, no, ma era era giusto per chiarire che non ero io no, giusto perché.
No?
Beh, va beh, ho capito, ma non sono io.
No. Allora.
Allora, come penso che siamo tutti qua poi,
Con le varie sfaccettature, tutti quanti, per penso per tutelare gli esercizi esercizi e che oggi sono che oggi sono inerenti su questo che stiamo parlando, no, perché è un piatto parlato, giustamente, di tutelare le persone che hanno investito fino ad oggi e se non si sono, si possono tutelare quelli che vogliono aprire. Io invece sono dell'idea, si di Ronchi atto, ma direi anche di tutelare chi vuole aprire una nuova attività allora sono un'idea un po' più liberale. No, sono dell'idea di trovare delle soluzioni. Le soluzioni idonee al nostro Paese idonei nel nostro centro storico, no, ci sono delle problematiche, sicuramente ci sono delle problematiche della Sovrintendenza, ci sono delle problematiche su certe zone di occupabilità che non vanno bene, no, non vanno bene e secondo me è troppo affrettato. Quello che avete messo voi giù oggi è troppo affrettato per trovare una soluzione nell'interesse pubblico, perché le soluzioni di interesse pubblico non c'è.
Non c'è in questo momento qua allora dico,
Senza dar ragione all'opposizione o voi che avete ragione alla maggioranza, si può per cortesia, ma nell'interesse di grado molto interesse personale mio,
Speaker : spk1
Mentre siccome abbiamo fatto per la scuola di Fossalunga come ha fatto per tante altre cose, che magari abbiano trovato un equilibrio diverso, si può fermarsi un attimo e capire un po' meglio cosa succede qua sul centro storico, visto che ci sono tante problematiche visto che c'erano tanti interessi di mezzo perché non si può né l'Amministrazione precedente dire questo Regolamento fa schifo e poi approvare la stessa roba, io l'avrei ritirato, allora però voi siete la maggioranza e decidete voi no, fatemi parlare per cortesia, siete la maggioranza e l'opposizione ha fatto la sua parte. No,
Addirittura vi scarica la colpa di scarica la colpa, allora di cosa stiamo parlando? No, qua c'è lo scaricamento di colpa che voi siete peggio di loro, loro hanno fatto un Regolamento che era, secondo me, da triturare.
E adesso voi lo portate avanti senza.
Avere veramente un quadro di quello che è perché io non l'ho capito,
Non l'ho, non l'ho capito, non ci sono gli allegati perché se c'era.
Scusi.
Se non ci sono i documenti, scusami.
Momento nel merito della Commissione, io la Commissione sono d'accordo talmente corro un piatto che la Commissione per me può essere abolita domani mattina domani mattina, può essere abolita, perché c'è però scusatemi.
Sindaco, ho capito che questo è un argomento troppo serio e il primo intervento le chiedo di parlare di ritirarsi per la sua maggioranza, di fermare un attimo, è parlare se si può veramente spostare.
Sul prossimo Consiglio comunale, che non vuole nessuno no che lei ha detto che lo farà a breve, no per avere più tranquillità, per avere più tranquillità e chiediamo cortesemente all'assessore Danese di farci capire un po' meglio le zone di occupabilità, di non occupabilità e quello che rimarrà oggi sul territorio e le persone.
Cosa gli rimane perché io non lo so, perché se devo votare questo,
Se votare questo non l'ho votato prima, non lo voterò mai questa roba qua no.
Sì, però si può ritirare, se già vigente, si può cambiare no.
Se dopo voi non lo volete cambiare.
Si può cambiare il dato, io vi chiedo di fare un ritiro che già vigente tutte vigenti e tutti i regolamenti possono essere cambiati, scusi Assessore,
Quando vuole cambiare Regolamento, si cambia.
Adesso, aspetto la risposta poi.
Speaker : spk3
D'ora scusate, scusate una cosa e.
Consigliere Reverdito la pregherei, mi rivolgo a lei di avere un attimo la compiacenza, la pazienza, ecco, sono state messe sul tavolo molte cose. Lei ha perfettamente ragione e aspettiamo le spiegazioni da parte del Segretario sulla disponibilità mi faccia finire sulla disponibilità, ecco un non disponibilità della documentazione. Io vorrei soltanto lasciare la parola all'assessore competente affinché faccia luce su quelle osservazioni che sono state fatte e poi voteremo il ritiro vuote ecco, le chiedo la compiacenza nell'interesse generale faccio presente al al consigliere Del Bello. Ecco che non è che questo regolamento piove dal cielo, così questo regolamento è il frutto di.
Le trattative di incontri reiterati con le associazioni, con le organizzazioni sindacali, organizzazioni sindacali che hanno espresso il loro consenso su questo testo, che hanno compreso quali sono, qual è la filosofia sottesa a questo regolamento. Quindi non è vero che è qualche cosa di estraneo agli imprenditori qualche cosa che non è stato recepito, che non è stato capito,
Sono stati fatti dei passaggi, più di una volta c'è stato un confronto, un confronto e una leale collaborazione dalle o da parte delle organizzazioni sindacali e anche da parte dei, quindi quel comitato di cittadini che mi riempie di lettere dal da due anni a questa parte che mi dice e nel cast non si passa che ci sono problemi, ecco, sono stati anche invitati i loro più volte e anche loro hanno espresso la loro il punto di vista positivo su questo regolamento, questo giusto per fare il punto, ma lascio la parola all'assessore all'Assessore. Poi tiriamo una conclusione. Prego.
Speaker : spk2
Grazie, ho seguito con pacatezza e cercherò di spiegare con pacatezza.
Quello che non va nei ragionamenti che ho sentito finora.
Incominciamo dal ragionamento del Consigliere Fabbris, Fabio scusa, dice dice che le autorizzazioni monumentale è un presupposto, ma non è obbligatorio che il Comune poi rilasci.
La sua concessione all'occupazione del suolo pubblico, allora, per stabilire questa regola b bisogna vedere cosa dice il Regolamento, che forse Fabbris ha contribuito a scrivere.
Cosa dice il Regolamento all'articolo 17 è molto semplice, lo voglio leggere perché è banale nella sua lettura, nella sua comprensione. Dice questo, l'installazione di dehor di aree soggette a vincolo monumentale saranno autorizzate ad avvenuta acquisizione dell'autorizzazione monumentale saranno autorizzate, non saranno potranno essere autorizzati con il Regolamento. Questo Comune si è autolimitato dire se c'è un'autorizzazione monumentale, automaticamente ti do il mio.
Concessioni di suolo pubblico, dopodiché fa quella bellissima planimetria che tutti quanti hanno in qualche modo criticato e che critico anch'io, perché è una planimetria che non ha contenuti e né a criteri e la fa sulla base di un principio di interesse pubblico che questo leggiamolo. La salvaguardia della fruizione visiva, della tutela della monumentalità, senza rendersi conto che la tutela della monumentalità sta già nelle autorizzazioni monumentale che rilasciata alla Sovrintendenza. Quindi, volete fare un'area di nuovo occupabilità per tutelare la monumentalità quando la Sovrintendenza, l'ha già verificata la tutela ed ha consentito l'occupazione del suolo pubblico in contrasto con l'unico ente in Italia tutela Naval. La monumentalità, quindi, è un contrasto che porta a un contenzioso e porta una illegittimità del provvedimento.
Consigliere Reverdito non è che il Comune decide di occupare di nuovo occupare, deve rispettare i diritti. Il Comune, se non rispetta i diritti, può sbagliare per l'amor di Dio, ma sul FAS, dolosamente o consapevolmente, non è più un errore qualcosa di diverso che mi auguro non sia mai entrato nella sua mente quando ha deciso di votare quella planimetria del 2021, perché sarebbe grave che un Consigliere decidesse di pretermettere i diritti degli decine di nostri cittadini. Sarebbe molto, molto grave rispetto a questo. Dico anche consigliere del bello e considera Cicogna cosa fa questo provvedimento dice queste sono le aree di nuova occupabilità e di occupabilità. A queste sovrappongo tutte quelle aree che la Sovrintendenza ha ammesso è che il regolamento obbliga a rilasciare come occupazione del suolo pubblico, qualsiasi essi siano. Un 2.100 mila averle non averle è assolutamente indifferente. Poi il Segretario ci dirà che per quale motivo non sono state consegnate perché sono stati allegati a titolo ricognitivo e in via riservata, perché credo contengono elementi di carattere personale e quindi forse incrociano le normative sulla tutela sulla privacy. Forse non lo so, lo dirà il Segretario, ma indifferentemente rispetto a questo, è inutile fare delle sovrapposizioni di queste aree. Questa sovrapposizione delle avrebbe dovuto fare il Consiglio comunale del 2021, perché non poteva pretermettere diritti. Questo è il problema quando ha deciso, quando ha deciso che si lasciano le occupazioni di suolo pubblico ad avvenuta acquisizione delle autorizzazioni monumentali. Ha deciso questo Consiglio, no, un altro Consiglio e sulla base di questo Consiglio volete di stabilire che ci sono aree di non occupabilità in difformità alla decisione principale.
Mi pare che sia di una illegittimità assoluta e queste legittimità ci porta a un contenzioso e a un pagamento di risarcimento danni mostruoso,
E se noi, ultima cosa per consigliere Del Bello.
Ritiri, certo le autorizzazioni sono per sempre.
Per tutta la vita certe autorizzato vuol dire che compatibile con quel bene e fino a quando quel bene non cambia natura quell'autorizzazione permane come l'autorizzazione edilizia che permane sulla nostra casa.
Questo è questo è.
Consigliere Del Bello un'altra cosa, se noi ritiriamo questo provvedimento, cosa succede, succede che domani mattina entra di nuovo in espansione la famosa planimetria delle aree di occupabilità e di non occupabilità, questo significa che i nostri ristoratori non potranno mettere fuori idee ore i tavolini e dovranno in qualche modo chiudere le loro attività siamo contenti di questo?
Speaker : spk1
Mi scusi per fatto, per fatto personale, mi scusi Assessore, no, faccia.
No, no, no, no, prova a superiamo, qua, superiamo il limite, superiamo il limite, il limite dei limiti assessore. prego, Consigliere, no, no, qui sta parlando una cosa, lei doveva fare un altro regolamento,
Prima di togliere un regolamento, si fa un altro Regolamento carissimo assessore,
No, no, no, so che non l'ha tolto, ma prima mi sta dicendo prima di togliere il regolamento doveva fare un altro Regolamento, magari no sovrapponibile, come diceva lei, come come la stoppato questo momento qua, non dico una cosa che non è vero dai per cortesia che se li togli sto Regolamento non c'è una possibilità futura, allora su questo no no, non la seguo, non la seguo, mi scusi, non la seguo per niente, no, le dico solo una cosa, le dico e ed è ed è molto importante questo che le dico quando la Sovraintendenza si trova davanti un reticolato,
È una persona che non ha oggi su questo. Su questo nel centro storico del Castro non ha la monumentale o non ha palesato la Sovrintendenza. Non lo guardo, ma questo lo dice lei, ma questo lo dice lei, questo lo dice lei, mi scusi, mi scusi, questo lo dice lei, io sono di diversa opinione della sua no, io penso che la Sovrintendenza, la prima cosa avviene have a verificare, a verificare cosa ha fatto il Comune di Grado col proprio regolamento, se è un Regolamento ancora più restrittivo di quello che vuole fare lei tranquillamente. La Sovrintendenza è contenta a mantenere lo status quo che avete portato avanti, ma non vi sto dando la colpa a voi su cui lei sta difendendo una cosa che non ha fatto, una cosa che non è per questo che sto dicendo voi vi state mettendo voi nei guai per una cosa che non avete fatto.
Speaker : spk3
Per fatto personale, anch'io,
Speaker : spk2
Prego, prego, Consigliere, Bertino.
Speaker : spk3
Perché bene voglio specificare una cosa che io in quest'Aula oggi non sono mai entrata nel merito di questo regolamento. Ho semplicemente fatto presente che non avevamo tutti gli elementi. L'unico punto che ho fatto e che continuano a sostenere è che quando lei Assessore dice che la piantina con le sovrapposizioni andava fatta nel 2021, le faccio presente che lì la volontà politica era per motivi per lei, poi che potevano venire considerati illegittimi.
Va bene,
Però abbiamo avuto il parere tecnico e il parere favorevole dei tecnici all'epoca, ma va bene.
Il, la volontà era un'altra era escludere appunto alcune zone, quindi non serviva la sovrapposizione.
La sovrapposizione serve oggi con le sue modifiche e noi non solo non abbiamo avuto la sua sovrapposizione, la sovrapposizione. Non abbiamo avuto gli allegati e non abbiamo avuto la documentazione, ed è il motivo per cui io, non entro nello specifico del Regolamento in quest'Aula, perché io non lo posso fare e non lo posso fare perché, come sempre, c'è una vostra mancanza, allora io chiedo di mettere ai voti il ritiro. Il punto all'ordine del giorno sulla base del fatto che noi consiglieri comunali e vi faccio presente che oggi all'opposizione ci sono io un domani potrà essere esserci voi e non credo vi farebbe piacere ricevere la documentazione monca okay perché io prenda delle decisioni qui a nome di della comunità. Come tutti voi, prendiamo delle decisioni importanti. Ha detto bene il consigliere Del Bello. Questo è un argomento non da poco, ha detto bene il consigliere Ronchi atto e io non posso pensare di esprimere una votazione oggi in Aula se non ho tutti gli elementi e se non ce li ho per la privacy, però voi ce li avete, non si sa perché perché c'è stato come sempre, un errore da parte degli uffici non mi interessa. Il punto che io non posso votare non sono nelle condizioni di votare, come dice il nostro Statuto e come dice il nostro Regolamento, quindi io chiedo che venga messo ai voti poi votate votate il non ritiro, siete la maggioranza benissimo, assumetevi questa responsabilità perché è una questione di democrazia avere tutti quanti tutti gli elementi per votare in quest'Aula, quindi chiedo per favore che venga messo in votazione il ritiro del punto.
Speaker : spk1
Però, più che democrazia c'è una questione anche di legittimità.
Speaker : spk2
Scusi un attimo, consigliere, Ronchi, atto sì,
Io io sto leggendo il la proposta di delibera e non ho visto, chiedo scusa con tutto il rispetto che la consigliera Reverdito ha detto. Non credo di essere a conoscenza di tutto quel che riguarda la proposta di modifica del regolamento e di conseguenza mi astengo. Per questo motivo nel verbale non cita questo lei si è astenuta, perché è una scelta che si fa politicamente, è quello di astenersi sui provvedimenti adottati da parte della maggioranza. In questo caso, quindi, lei doveva farlo in sede di e di di adunanza della Commissione. Questo dico.
E io dico no, però lei non ha de lei, non ha detto.
Speaker : spk3
A rischio e non l'ho detto è evidente. Museo esprimerà un voto.
Chiaro, ma lei non ha letto perché manca la documentazione, chiedo una cartina con la sua mozione.
L'ho chiesto è come se lo chiesero.
È come se.
Speaker : spk1
Le ho chiesto, mi è stato anche detto di fare una bag durante una seduta di una Commissione, così quando io avrei una richiesta.
Ok.
Elementi per va per esprimere una votazione in coscienza, punto e fine.
Speaker : spk2
E mi va benissimo, mi va benissimo quello che dice le ripeto che doveva chiedere il ritiro, qui non c'è nel verbale richiedere il ritiro del punto eh eh no,
Speaker : spk1
Ah no, mi fornivano la documentazione da cui da lì all'Aula avrei potuto sviluppare il mio pensiero alla crede però la documentazione non mi è stata fornita nonostante la mia richiesta a dai per favore consiliare a favore lo si renda ridicolo.
Speaker : spk2
Jonica questa cosa del ridicolo.
Consiglieri, per favore, sforato già fatto. Finisce qui gli appellativi, lasciamogli appellativi, finisco, avevo il mio intervento, signor Sindaco, 20 minuti.
Per il secondo intervento.
Gli appellativi le ho già chiesto una volta gli lasciamo a casa, ci scagliamo, va bene, ma le offese qua dentro, no, diamo l'esempio alla popolazione, per altrimenti non ne veniamo fuori, ci scaldiamo, ma non offendiamo che è una cosa diversa. Detto questo, io le dico io qui non ho visto poteva mandare una PEC, poteva poteva scrivere Sindaco di ritirare il punto, poteva fare una, poteva raccogliere le e le firme di Consiglieri di opposizione e chiedere e inserirlo all'ordine del giorno. La richiesta di ritiro del punto no, mi faccia finire, non l'ha fatto, e qui passo al Consigliere ci conia le dico perché mi ha, mi ha additato il fatto che io non mi preoccupo di chi vuole investire sul territorio, perché questa attività io le dico una cosa diversa se io, dato che questo regolamento è vigente.
Nonostante ci sia stata in questo periodo una proroga dovuta a pandemia, eccetera che ci ha per me ci ha concesso di fare cose diverse. Se io sono io sono imprenditori messo sul territorio prima cosa che faccio inc do un mandato a un professionista, un incarico, no, aspetti, aspetti, aspetti, aspetti, noi facciamo politica, do do mandato un professionista, questo professionista fa tutte le verifiche del caso e dopodiché io faccio un investimento con tutto il rispetto 1.000 e dice che non l'hanno fatto, ma gli imprenditori e le dice che hanno fatto i Consiglieri ci sono le stesse parole, la noi siamo politici, noi non siamo allo sportello di un qualsiasi tipologia di ufficio, questa è una responsabilità non politica, c'è no, mi scusi, no, no, consiliare.
Noi abbiamo no se io investo sul territorio, voglio la garanzia da parte scritta da parte del mio tecnico che mi va ad asseverare la possibilità che posso fare quell'investimento perché ho determinate credenziali età per quella tipologia di investimento, con tutto il rispetto in merito invece proprio a quella fattispecie che dice lei nel famigerato retino ed è del Regolamento, non il retino questo famoso retino con le aree di non occupabilità, non l'abbiamo ideato. Noi è esistente sul regolamento esistente. Bene, se lei lo va a vedere, lei lo ha non LAV era presente quando l'avete approvato, l'area che lei va a specificare.
È e ed enti identificata come area di non occupabilità in quel momento, odio che tutte le attività commerciali che sono nate nel periodo transitorio del Covid, e ce ne sono alcune che hanno la difficoltà, ovviamente devono e dovevano essere consapevoli che c'è un regolamento in vigore derogato in quel periodo, ma la responsabilità non è né dell'assessore Danese, tanto meno del Sindaco che all'epoca, comunque non amministrava questo Paese.
E non è una responsabilità politica. Noi siamo qui a dare degli indirizzi, siamo qui a dare degli indirizzi, non siamo qui a fare gli amministratori, altrimenti avremmo fatto un concorso e siamo andati a lavorare negli uffici.
Per chiarezza. Questa risposta, allora, che no, no, diventa un dialogo. Adesso mettiamo in votazione la richiesta della consigliera Reverdie, una che chiede il ritiro.
Speaker : spk1
Scusi, ma vogliamo fare presente una cosa, però mi parla del verbale della Commissione, ma il verbale della Commissione è stato presentato qui, ma non è mai stato approvato ancora perché verrà approvato alla prossima Commissione, dove io potrò fare tutte le mie eventuali.
Considerazioni.
E far presente cosa non è stato fatto no, no, no consiliare, ha poco da fare, gesti perché non sono.
Speaker : spk2
Io né che dovevo mandare PEC. Non sono io che dovevo chiedere la modifica del verbale perché non si chiede in questa sede si chiede in Commissione, non sono io che dovevo mandare una mail al Sindaco, l'unica cosa che doveva essere fatta era mandare tutta la documentazione ai Consiglieri che si esprimono per una votazione importante punto io non dovevo nient'altro.
Speaker : spk5
Prego solo questo anche per chiarezza, perché altrimenti facciamo una confusione e facciamo credere chi ascolta qualcosa che non è vero.
La documentazione allegata è allegata a titolo ricognitivo,
Non ha titolo costitutivo differenza tra i due titolo costitutivo, significa che quella documentazione fa stato ed è approvata da questo Consiglio a titolo ricognitivo significa che quella è l'evidenza oggi ma che sarà modificabile domani.
Il problema, il problema è sul de e sulla scelta del diritto e sulla scelta del comportamento, qual è il comportamento che ha deciso di tenere questo Consiglio comunale ha deciso di tenere questo comportamento.
A me mi scusi consigliera, anche lei ha detto delle cose allucinanti, io sono stato zitto e non le ho detto.
Cosa dice questo Regolamento che quel Consiglio del 2021, approvato ad avvenuta autorizzazione monumentale rilascio l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico per l'installazione di dehors punto una regola che vale anche per il Comune, oltre che per l'esterno per i terzi. A questa regola dobbiamo attenerci, non possiamo pensare di fare aree di occupabilità, di non occupabilità in presenza di Oku, limo di autorizzazioni monumentali che ci obbligano a questo comportamento che ci obbligano a questo comportamento, e certo non.
Speaker : spk2
Sono intervenuta nel scusate. Quello che io oggi voto e voglio sapere cosa voto, capire quali modifica al territorio del centro storico.
Pensa.
Lavora,
Speaker : spk5
Nessuna modifica, nessuna modifica, solo il rispetto dei diritti esistenti, nessuna modifica.
Speaker : spk4
No, la sulla discussione adesso metto in votazione la richiesta della consigliera Reverdito sul ritiro del regolamento, per favore,
Metto in votazione la richiesta di ritiro del regolamento del punto 7 all'ordine del giorno formulata dalla consigliera Reverdito bene. a questo punto metto in votazione.
Favorevoli al ritiro.
Favorevole al ritiro.
Bene.
Per favore.
Per favore, favorevoli al ritiro sono questi consiglieri comunali, Segretario li conti.
Beh, Zanella.
Ma.
Sì, bene.
Bene.
Abbiamo già votato Consigliere allora.
Contrari al ritiro.
Speaker : spk2
Cinque sei, sette, otto, nove,
Speaker : spk1
10 11.
Speaker : spk4
Okay.
Speaker : spk3
In in seguito a quello che ha detto l'Assessore danese, che.
Prima,
Con questo Regolamento si poteva anche addivenire ricorsi e a pagare e a pagare cifre milionarie.
Con quello vecchio.
Il parere di legittimità lo ha dato il Segretario attuale.
Speaker : spk1
Sì di legittimità.
Speaker : spk3
Sull'atto,
Speaker : spk1
997.
Speaker : spk3
No su su questo, su questo regolamento le.
Speaker : spk1
Sto dando una risposta dal 1997 nella legge numero 126.
Ha abolito i pareri di legittimità sugli atti deliberativi, eliminando così da quelli che un tempo o i compiti del Segretario generale anche questo aspetto sono state fatte o altri a quindi quando lei dice il parere di legittimità e devo rammentare che dal.
Speaker : spk2
97 non ci sono più pareri di legittimità sugli atti deliberativi.
Speaker : spk3
E quindi questo.
Speaker : spk2
No le sto dicendo, la verità sì,
Speaker : spk3
No, no, ma non ho motivo di dubitare, ma quindi tutti i dirigenti, le e quant'altro Grandetto questo regolamento.
Non incontra nessun problema,
Speaker : spk2
Parere di legittimità che lei dice e completezza di ragionamento, ancorché nemmeno 197 furono, ho abolito questo parere di legittimità. Sono state tramite questo parere, è stato tramutato nei pareri di regolarità tecnica e nel parere di regolarità contabile, tant'è vero al giorno d'oggi il parere di regolarità contabile o poi successivamente integrato dal visto di copertura finanziaria. Questo per dire che la legislazione ha cambiato a più riprese o la valenza dei pareri e posto di aver spurgato dal mondo del diritto il parere di legittimità che non è più ritornato attualmente in capo al Segretario? Quindi.
Speaker : spk3
Lei mi sta dicendo scusi se l'interrompo una cosa piuttosto si.
Speaker : spk2
Chiede il parere piuttosto.
Speaker : spk3
Senta mi sta dicendo che andava bene il regolamento, no di prima che va ben regolamento di accesso e.
Speaker : spk2
Sto dicendo che se lei mi chiede l'esercizio di una mia funzione parere di legittimità ex ante 1997 e devo dire di no,
Ma perché non ho la funzione.
Speaker : spk3
Ma qualcuno, questo Regolamento che andiamo ad abolire lo approvate.
Speaker : spk2
A legislazione vigente, questo prendere eccezione non c'è, se ne fa carico tramite la l'operazione che è normativa dentro i pareri di legittimità e pretendere i pareri di regolarità tecnica e parere di regolarità contabile.
Speaker : spk3
Bene.
Speaker : spk2
Altri pareri, la delibera non ha se non quello di volta in volta a secondo la materia trattata, quello del Collegio dei revisori dei conti, ma lei non ha e non ha mai potuto vedere da 97 impone,
Speaker : spk3
Non c'era al corrente. Sì, il parere eccola sì d'accordo, ma allora quindi a questo punto vale tutto la responsabilità è in capo al Sindaco. Appunto.
Speaker : spk2
Non ho detto questo,
Speaker : spk3
Lo dico io.
Speaker : spk2
No, perché la valenza dell'organo politico.
È ben distinta dalla valenza dell'organo gestionale.
Speaker : spk3
Lo sa bene, la Bassanini dice questo no, il Sindaco, come gli assessori.
Speaker : spk2
Do 97 in poi non danno pareri.
Speaker : spk3
No, no i pareri di d'accordo, gli organi tecnici d'accordo, ma se dà l'anno scorso ed è vigente dal 2021, nessuno ha mai impugnato questo regolamento. Nessuno. Ciò significa che questo regolamento aveva una sua valenza tecnica ed economica, è legale che altrimenti è che quella.
Speaker : spk2
Delibera per effetto, ovviamente, di tutti gli atti amministrativi nel diritto italiano soggiacciono all'eventuale ricorso entro i termini di legge. 60 giorni dinanzi ai tribunali amministrativi.
Speaker : spk3
Regionali. 60 giorni.
Speaker : spk2
Che ho passato quel termine ovviamente l'atto non è più impugnabile.
Speaker : spk3
Quindi lei mi sta dicendo se capisco bene che adesso l'atto lo potrebbero impugnare solo, come ha detto l'assessore Danese, solo i diretti interessati, che legalmente.
Speaker : spk2
Certamente un soggetto è convinto.
Speaker : spk3
Di ritenere il danno che con questo vale anche dopo, cioè allora cominciamo a mettere i punti su lì. Questo è un Regolamento perfettamente plausibile che ha passato i 60 giorni. Nessuno ha fatto ricorso. La stessa cosa potrebbe valere per il regolamento che.
Fa l'assessore Danese, che, fra l'altro, è mancante di tante cose, secondo noi e quindi siamo punto a capo pari pari a zero,
Speaker : spk2
Ma interessa.
Fuori luogo fuori luogo.
Speaker : spk1
Però, ma scusi cicogna il vostro Regolamento non ha considerato i diritti, noi li consideriamo i diritti che sono costituiti dalle autorizzazioni monumentali, dice lei, non lo dico io,
Speaker : spk2
Ma come uno di noi ha un piano.
Speaker : spk3
Dai in mano,
Speaker : spk2
Ma piano.
Speaker : spk1
Piano non c'è, non c'entra niente il piano, il piano, lo strumento amministrativo che non può prevaricare i diritti. Lo strumento amministrativo dispone per il futuro. Non affronta questa.
Speaker : spk3
Tendenza Assessore, lei lo sa bene, lei con la Sovrintendenza per fine anno, ma.
Speaker : spk1
Perché non vi informate un attimino,
Speaker : spk2
Cerchiamo di operare nel rispetto delle norme, non contro la legge, informiamo.
Speaker : spk3
Sente.
Speaker : spk4
Della gente, però mi scusi eh no riprenda un riprenda un po' il senso dell'Assemblea perché qua intervengono tutti, io compreso a microfono aperto per cui faccia faccia il direttore d'orchestra che passa questa cortesia e continuiamo con gli interventi con i secondi interventi,
Speaker : spk3
Prego, mi scusi Consigliere cicogna ovviamente i termini dei 60 giorni sta dentro il Codice amministrativo, il ricorso al TAR. ma quello che diceva l'Assessore, se non.
Speaker : spk1
Se non abbiamo ora.
Speaker : spk3
Non mi difetta lui parlava di risarcimento danni in cui il risarcimento danni, che ovviamente è esercitabile all'interno di un arco temporale che è ben diverso perché riguarda il giudice civile e i termini di impugnativa non sono quelli del TAR.
Speaker : spk2
Vale anche per chi scivola.
Speaker : spk4
Nell'olio la stessa cosa che.
Beh,
Sì, certo bene.
Ma certo.
Sì.
Speaker : spk1
Cioè all'assessore Danese. Vorrei fare una domanda, allora lei ha detto che quando uno ha la monumentale il Comune non può fare niente, facciamo un esempio, le faccio un esempio,
C'è un locale, non faccio i nomi che aveva la monumentale la Sovrintendenza può dire di no, tu togli la piazza, anche se alla monumentale mi risponda e dopo le rispondo io allora,
Speaker : spk2
Primo, non ho detto io che se uno è la monumentale ha diritto di avere installazioni di Teolo, lo dice. Il regolamento votato nel Consiglio comunale del 2021 sta scritto all'articolo 17, primo secondo, e sta scritto all'articolo 17, rispettiamo i regolamenti, non li rispettiamo, cioè non l'ho scritto.
Speaker : spk1
Io leggo quello che c'è scritto, ma quella era la condizione sine qua non per poter fare la domanda, come ha detto prima l'Assessore,
Speaker : spk2
Bisogna scriverlo sino a quando non c'è scritto Bonifacio.
Speaker : spk1
A favore esempio, nessun regolamento,
Speaker : spk2
La Sovrintendenza sicuramente potrebbe revocare per motivi di interesse pubblico prevalenti, superiori.
Speaker : spk1
È la stessa cosa del Comune. Qualsiasi.
Speaker : spk2
Amministrazione può revocare per motivi di interesse pubblico prevalente, superiori, gli deve individuare e li deve indennizzare.
Speaker : spk1
Se è l'ora, perché per noi la Sovrintendenza voleva togliere tutta la piazza un locale, perché toglieva la visuale di un'Europa che è inguardabile, tra l'altro non perché non.
Speaker : spk2
Lo so e non sono la Sovrintendenza non lo so quando voleva togliere o non lo so di cosa sta parlando, non lo so,
Speaker : spk1
C'era una piazza di un bar che la Sovrintendenza voleva togliere, perché secondo lei questa piazza toglieva la visuale di un certo edificio, se il parcheggio aveva la monumentale, il bar taxi alla.
Speaker : spk2
Monumentale, le frequento la Sovrintendenza, non glielo toglierà mai se no.
Speaker : spk1
I perché noi, perché l'ex sindaco si è opposto a questa cosa, se no la piazza, non ce l'aveva più il VAR taxi, ma guardi che non.
Speaker : spk2
È così in Italia e neanche a Grado, e così la Sovrintendenza non glielo toglie, se non in presenza di un interesse pubblico prevalente.
Speaker : spk1
Sarrocco. Le dico io qual era la motivazione di la rilasciata.
Speaker : spk2
Il giorno prima, la Sovrintendenza, come fa togliere dal giorno dopo, con quali motivazioni.
Speaker : spk1
E glielo chieda lo è, ma.
Speaker : spk2
Con quali motivazioni lo deve giustificare? Ma come fa a toglierlo.
Ma come può il Comune rilasciare un permesso di costruire e due giorni dopo toglierlo, ma come fa,
Ma dove siamo, ma come fa quelli son diritti, può espropriare è l'indennità per un prevalente interesse pubblico, ma non non può mica fare quello che vuole, ma dove siamo?
Speaker : spk4
Va uguale.
Faccio il secondo intervento perché?
Allora?
E lei fa riferimento all'articolo 17, in cui dice.
Si dice si scrive, è scritto,
Si stabilisce questa.
Questa regola poi possiamo anche qua, voglio dire, possiamo,
Leggerla, possiamo.
Probabilmente?
Così come è stato, la mia interpretazione di questo era quella che non è stata scritta per.
Ma, ripeto, io non faccio l'avvocato e e quello che è il nostro compito.
Nei regolamenti e dare un indirizzo politico,
Poi questo indirizzo politico viene preso tradotto dagli.
Speaker : spk1
Uffici, gli viene dato un parere di regolarità tecnica e, se le cose, se gli indirizzi politici non possono essere tradotti in criteri di regolarità tecnica, uno cambia il proprio indirizzo o la modifica, e questo dovrebbe essere un po' la base di tutto quanto io oggi, cioè lei,
Come ho detto prima, ha fatto degli studi, da avvocato.
Io le ripeto, avvocato non sono, ma qui noi siamo tenuti o dobbiamo dare degli indirizzi di natura politica, io quello che.
Ho ascoltato.
Nelle sue parole è semplicemente il fatto che, se semplicemente per modo di dire,
C'era un qualche cosa che non andava e che avrebbe potuto portare a dei ricorsi e delle cose, vero è che il Regolamento è vigente, ma non è mai stato applicato per quello che si diceva prima, quindi ad oggi nessuno ha, diciamo subito dei danni in merito a questo.
Non ancora non ancora adesso.
Da quello che.
Posso capire, con l'approvazione di questo argomento, le situazioni pregresse vengono mantenute nello stato in cui sono e nuove occupazioni non possono essere fatte nelle zone di non occupabilità.
Bene e questo è il punto fisso di tutta questa vicenda.
Ora mi dispiace che non ci sia qui il consigliere Ronchi ATO, no, perché.
Io credo che nel mio primo intervento.
Sia rimasto sul pezzo, cioè abbia fatto delle eccezioni giuste o non giuste, che siano corrette e non corrette sulla stesura della delibera e sulle argomentazioni e sulle aggiunte che avete fatto all'articolo,
All'articolo 6, mi sarebbe piaciuto e l'ho detto anche in altre occasioni che accanto a queste.
Proposte di natura tecnico giuridica voi aveste proposto un indirizzo politico, cioè quella che è la vostra visione del centro storico, perché a me anche sta bene, cioè, voglio dire,
Noi abbiamo dato un indirizzo politico che è stato quello di definire delle zone di non occupabilità, che sono quelle.
Che sono campite con quella reticolato di cui parla.
Del Bello, voi avreste potuto dare un ulteriore indirizzo politico, cioè avreste potuto dire voi eravate l'amministrazione del nostro e poi noi invece siamo l'Amministrazione del liberismo esasperato, cioè potete occupare in base no. Mi scusi, mi scusi, in base all'articolo 17, tutto quello che la Sovrintendenza vi dice che potete occupare, perché poi questo è il punto, cioè non credo di sbagliare su questo, allora quello che manca in questo in questa delibera.
È la vostra visione politica, la vostra visione di quello che è l'occupazione degli spazi nel territorio.
No, no, no per me, ma.
E invece e invece voi avete preso il nostro regolamento e avete detto semplicemente.
Il regolamento rimane tale e quale fuorché quello che abbiamo aggiunto e alcune zone che voi avevate previsto come non occupabilità e che oggi hanno un'autorizzazione mom monumentale paesaggistiche possono mantenere perché ne hanno il diritto, quell'occupazione. Quindi è una regolamento che è un regolamento di natura puramente o una Giunta, una correzione di natura puramente giuridica e di diritto, ma sì.
E no, perché perché io mi sarei aspettato avremmo fatto anche una discussione su questo, su un nuovo regolamento o sulla riscrittura completa degli articoli 6 e degli articoli 17, quello che volete.
Nel quale gli allegati A e B vengono stralciati e ne vengono fatti altri che vengono messe nuove regole, invece voi avete in questa delibera, messo un tacon su quello che era un abuso che avevamo a detta vostra creato, noi.
Però.
Manca sempre quello slancio in più cioè voglio dire,
Lei fa il giurista,
Le parole sono importanti ed è giusto perché di fronte ad un giudice, la lettura che.
Sì, non è poi sempre così oggettiva, perché sappiamo benissimo come le sentenze vengano ribaltate al secondo grado in terzo grado, per cui di.
Oggettivo e di sicuro a questo mondo non c'è, c'è solo la morte, sì che non auguriamo assolutamente a nessuno,
Allora io le chiedo ancora una cosa.
Mi fa capire.
Sempre nella delibera, al punto 1,
Qual è l'analogo interesse.
Ad implementare altre aree pubbliche, cioè analogo a che mi faccia capire.
Speaker : spk3
Le do la lettura della visione che questa delibera contiene in.
Speaker : spk1
Sé a nome mio poi voi vorrei cioè le le vorrei vorrei chiudere, vorrei chiudere l'intervento, ma le chiedo solo questo, perché no, se le parole poi sono importanti, no, no no, ma io volevo capire prima di chiudere il mio ragionamento, che cosa vuol dire che sussiste analogo interesse perché, come le ho detto prima quando ho letto analogo interesse ad implementare,
La mia prima impressione è stato un analogo interesse ad implementare il divieto di occupare nuove aree per le nuove occupazioni, poi le anche perché si fa riferimento ad aree pubbliche aventi valore al chilo, quindi.
Le ripeto, le parole possono essere importanti anche all'interno di una delibera anche all'interno di un regolamento.
Per cui le chiedo che cosa perché avete scritto analogo.
Speaker : spk3
Intanto le do una risposta per quanto riguarda la visione di nome no, le donne, questa risposta amico e mi consenta,
Allora mi pare incredibile che non si riesce a leggere attraverso la delibera, qual è la volontà che ha animato sia questa delibera ispirato, cosa dice sostanzialmente questa delibera voglio ri voglio che nel centro storico rimanga inalterato la situazione di chi ha le autorizzazioni e decido che nuovi spazi per Deor per nuove installazioni non vengano consegnati non vengano rilasciati. Questa è una scelta politica molto forte e mi pare molto chiara e.
Talmente trasparente e comunicabile comunicata a tutti quanti terzi, un terzo che arriva in Comune di Grado e pensa di poter avere se apre un nuovo ristorante nel centro storico, anche lo spazio all'aperto sa già che non avrà, perché la delibera glielo impedisce, questa è una scelta forte.
Questa qui è una scelta forte ma precisa e credo non possa essere trascurata e per questo c'è l'interesse a trovare altre aree su cui eventualmente poter collocare queste attività che qualcuno sperabilmente vuole insediare a Grado e queste aree sono stati indicati come valenza.
Importante nelle aree i limitrofe al centro storico, quelle aree della del del porto Mandracchio.
Questo è il significato fondamentali di quello che lei non ha riuscito, non è riuscito a leggere attraverso questa delibera, questo vuol dire che questa delibera mantengo i diritti di chi ci di chi c'è, nei limiti in cui hanno i diritti.
No, ed evidentemente impedisco ad altri di avere l'occupazione di suolo pubblico e queste nuove attività, se posso me le trasferisco me le porto Mele attrezzo sulle sulle rive del Mandracchio, questa è la risposta, ma.
Speaker : spk1
Mi scusi però in questa maniera.
Lei inibisce.
La possibilità nelle zone non occupabili per le nuove attività che vogliono.
Fare un qualche cosa, di fare un'occupazione del suolo pubblico, pur nelle aree che possono essere occupabili o che nella apre la planimetria, sono occupabili, cioè.
Cioè voglio dire.
Questo in sostanza, questo.
Che su questo c'è scritto.
Speaker : spk3
Questo c'è scritto che nell'area nuove occupazioni di suolo pubblico, per nuove attività oggi non presenti oggi non presenti sono inibite,
Questo è.
Questo è.
Speaker : spk1
Dico interesse, questo non è nel Regolamento delibera di dichiarare.
Speaker : spk2
Il pubblico interesse a non estendere l'occupazione di suolo pubblico nel centro storico, questo è un principio una, checché ne dica lei una visione etica.
Una visione strategica che noi abbiamo.
Speaker : spk1
Condiviso con le organizzazioni sindacali e quindi, forti di questa condivisione, abbiamo modificato l'articolo 17 introducendo quell'ulteriore comma per eliminare la discrasia tra l'articolo 6 e l'articolo 17, punto fine, ecco, quindi noi garantiamo.
Speaker : spk3
La con chi sono queste organizzazioni sindacali, collega che le ha concordato, lasco ha concordato, è l'unica organizzazione Atle e al e le persone che non sono associati alla SIAE benissimo.
Speaker : spk1
E gli altri che non sono, che sono stati.
Speaker : spk3
X Emanuele, ma ma non sono tutti ma sì, no,
Speaker : spk1
No, sono.
Speaker : spk3
State.
Speaker : spk1
Reggono oscuro, sono state invitate, ecco anche altre associazioni, comunque il questa è una scelta che è stata fatta e che è condivisa dai cosiddetti stakeholders. Ecco, può piacere o non piacere, ma questo è ed è soprattutto poi la tutela dei diritti soggettivi, già acquisiti, informatevi da qualche tecnico da qualche avvocato, gliela potete portare tranquillamente la delibera, ecco che non ci sono, non ci sono problemi, ci possiamo confrontare quando ritenesse il la Coruna, voi avete fatto le vostre scelte legittime plausibili, eccetera, con regolamento precedente. Noi non sconvolgiamo il mondo, anche perché non c'è il tempo matematico no, per poter.
Riformulare, ma poi non se ne sentiva neanche l'esigenza di riformulare ex novo un regolamento completamente, anche perché poi questo Regolamento, come è stato detto già all'inizio trova la sua colloca. Il precedente trova la sua collocazione in un contesto che riguardava l'economia e la finanza i canoni, ma a prescindere noi scegliamo questa strada, andiamo avanti per la nostra strada e garantiamo tutti gli operatori che sono all'interno del castrum. Gli garantiamo tutti quanti tutti portatori di diritti soggettivi, garantiti dalle dalle autorizzazioni monumentali e paesaggistiche che avrebbero dovuto essere allegate al al regolamento. Su quella strada andiamo avanti. Ci sono forse alcuni casi che restano fuori da questa situazione? Sono minimali, ma il 95 e il 97% degli imprenditori sono garantiti nella loro titolarità nel loro svolgere impresa, cosa che col vostro Regolamento, lasciatemelo dire non era così.
Le parole le le richiedo Consigliere, la mia tesi chiaramente vale quanto la sua no, siamo in un rapporto dialettico.
Confronto, è giusto che ci sia voi tutelate determinate situazioni soggettive, noi ne tuteliamo di altre, ma soprattutto noi avevamo una visione organica di tutela di tutti gli operatori e ristoratori che si trovano all'interno del cast il mandato la metto, scusi avete parlato, tutti potrò anche io dire qualcosa no eh,
Quindi,
Tutela degli imprenditori che ci sono.
Per ulteriori ulteriori sviluppi abbiamo detto quali sono le aree che andremo ad attrezzare, quali sono le aree sui quali ci può essere l'espansione dell'imprenditoria enogastronomica, questo è quanto portiamo qui all'attenzione del Consiglio comunale e abbiamo intenzione di portare al voto. poi.
Se volete, ci saranno degli ulteriori sviluppi, potremmo potremmo trovare altri tipi di soluzioni, altri motivi di confronto, però questa sera questo lo portiamo e questo lo votiamo, sappiatelo.
Speaker : spk2
No, no, guardi su questo fatto, cioè voglio dire portato un Regolamento, lo votate,
È una cosa normale, non serviva nemmeno dirla.
Sì, sì.
Ma se serve ne faremo anche quattro, tanto.
Speaker : spk1
Al lasci lasci che il Consigliere, il Consigliere oltretutto era la la mente tecnica, no del della della Giunta,
Speaker : spk2
Non ero, non ero lamentela, aveva.
Speaker : spk1
Contezza e consapevole, no, non ero io. altre cose all'interno dell'ufficio tecnico,
Speaker : spk2
Non ero io lamentate alla, ma al di là.
Speaker : spk1
L'opposizione bene, ma allora detto questo, ma cerchiamo di capirci e cerchiamo di capire un attimino di dirci ah no, si va bene quello che.
Speaker : spk2
Io quello che io anche nel primo.
Speaker : spk1
Intervento, oltre al tarme, lo impugnate, ma.
Speaker : spk2
Io non voglio insegnare nulla, ma si figuri ma si figuri. Signor Sindaco, io non voglio impugnare nulla, stiamo facendo una discussione, mi pare che a meno di provocazioni la discussione sia sempre stata inerente al punto all'ordine del giorno, per cui non ha nessun problema quello che io ho chiesto anche nel mio primo intervento era capire.
La portata di questa modifica, ovvero.
Rispetto rifaccio, la domanda rispetto alle aree di non occupabilità che noi avevamo individuato.
In quella planimetria, che cosa cambia con le situazioni preesistenti, cinque metri, quadri 200 metri, quadri 30.000 ettari, questo domando se voglio dire, rispetto a quella situazione che noi avevamo individuato lo status quo. quello che è autorizzato.
E tanto diverso oppure no, questa è la mia, una domanda che le faccio,
Ma non ha.
Ma se ma ma Ronchi ATO Roncato, consigliere, Ronchi, atto, eravate omissione Lamini eravate opposizione, era in Commissione alla in Commissione, doveva fare questi quesiti se venir qui edotto della politica al regolamento la conoscevano il Cavalese bastare. Trovo servirebbe nemmeno arrivare in Consiglio, non servirebbe nemmeno la discussione in Consiglio comunale, se lei ad altri impegni può andarsene, cioè voglio dire io anche a stare in casa volentieri e allora attenga Mantero. Ho fatto una domanda, se potete rispondermi, mi rispondete se non potete rispondermi e me ne farò una ragione e me ne andrò. Insomma, cosa devo fare bene, okay, ci sono altri interventi, se no passiamo,
Speaker : spk1
Prego consigliere Del Bello.
L'ultimo intervento fatto dall'assessore Danese non può più chiaro il passaggio che avete fatto,
Che ritengo hub è stato c'è una tutela dell'esistente, quelli che hanno oggi la monumentale e la presa elettrica c'è una tutela di queste persone qua non l'ho capito adesso l'ho capito col tempo perché non ero in Commissione e non c'è la sovrapponibilità dei due dati come diceva l'opposizione, compreso il sottoscritto quando l'opposizione, il dato che però Assessore, lei ha ragione, ci sono delle visioni, no,
È la mia visione non era prima questa e non è sicuramente questa la previsione era che questo regolamento ho portato il 2021 era una roba obbrobriosa per Grado e voi avete cercato in questo momento di mettere una toppa solo lavoro dando l'esistente no meglio di prima da quello che sto capendo meglio di prima e non è la soluzione che piace a me. La soluzione che piace a me, una soluzione diversa da questa che avete voi trovato in extremis perché io reputo che l'avete trovato in extremis la soluzione era quella proprio di boicottare questo regolamento è fatto da loro, che però non vuole essere sentita, non lo so, so cos'è vostra e vi vi assumete le responsabilità di questa operazione che fate no, giustamente, no, cercando di tutelare. Ci sono delle problematiche non risolte, perché ci sono anche delle problematiche non risolte. In questo come in portate avanti, non si sono tutte le problematiche risolte. No, perché ci sono anche delle problematiche di persone che hanno dei problemi che non sono risolti, perché.
Le motivazioni sono tantissime, sono tantissime, però io ritengo che questo regolamento qua se oggi lo portate così che io non lo posso votare magari domani mattina lo rivedete no, magari domani lo rivedete, perché magari ne sa.
Qualcosa qualcosa magari possono riaggiustare, riaggiustare su una cosa che oggi devo correre tra il 2023 e devo fare qualcosa per chiudere il 2023, poi magari i 2024 2024, posso anche rivedere qualcos'altro, perché così proprio non va bene,
Per questo non posso votarlo no, perché la mia visione era prima, le ho votato contro e vi dico, la visione strumento è diversa, no,
Speaker : spk2
Grazie Consigliere,
Speaker : spk1
Prego, consigliere, cicogna, sì,
Speaker : spk3
Anch'io entro nel merito un momentino,
Allora.
In campo ci sono,
Apparentemente due visioni, in realtà il Regolamento è lo stesso, tranne qualche tavolino di cui non abbiamo contezza perché non ci è stato fornito le carte, qualche tavolino che che potrebbe cambiare in più e in meno.
La domanda è precisa. È questa se questo Regolamento, per esempio le faccio Assessore del dice che nel centro storico non si può più nessuna attività chiedere.
Una licenza per esercitare.
L'occupazione di suolo pubblico.
Speaker : spk2
Se se se,
Speaker : spk1
Se ci sono scusate il citofono.
Speaker : spk3
Facciamo finire,
Speaker : spk2
Facciamoci.
Speaker : spk3
Sono.
Speaker : spk1
Se ci sono piazze libere. ci sono piazze libere.
Possono essere date a questo gestore o no,
C'è anche un esempio piuttosto evidente che sono le extra corone, l'extra corone è un locale chiuso,
Speaker : spk2
Consigliere mi scusi, no, non siamo qui per fare no.
Speaker : spk3
Casi specifici. Non ho la carta, le ansie in termini generali, pira in termini generali.
Speaker : spk2
Ed astratti vere e di proroga.
Speaker : spk3
Parlare.
Speaker : spk2
Il locale di Cobas piuttosto che il locale. Ci però.
Speaker : spk1
Il problema Sindaco,
Speaker : spk2
Ma.
Speaker : spk3
Non è il problema, è generale e astratta e Ronchi atto.
Speaker : spk1
Una visione, voi col turismo, voi 6 5, perché lui cerca così, non c'è stato un cacchio col turismo per cui è no, non avete una visione quando si parla di turismo, non se ne parla e dice vorrei liberalizzare tutti. In realtà io vorrei capire quanti tavolini ha liberalizzato l'assessore Danese. Questo è la domanda, è semplice.
Speaker : spk2
Chi lo nessuno lo sa, Punta.
Speaker : spk3
Ascolti.
Speaker : spk2
Stiamo valutando una sistemazione giuridica di una situazione che era di criticità tra due norme che non vanno d'accordo. L'abbiamo riservata risolta d'accordo con gli imprenditori che, consigliere Del Bello, è da novembre che abbiamo incontrato.
Speaker : spk1
Politicamente questo regolamento, andava bene la rete sulla aggiustato, allora ditelo. Questo.
Speaker : spk3
Regolamento ha detto rammento, andava.
Andava bene,
Speaker : spk1
Adesso avete aggiustato qualcosa ora che qualcuno vi denunci tre tavolini,
Speaker : spk3
Ma su favorevoli 6 denunciano me io scarico su chi c'era prima, non dica stupidaggini benefattore.
Speaker : spk2
Ecco va.
Speaker : spk1
Bene,
Speaker : spk3
Se uno mi fa un grave e fa un'azione va bene.
Speaker : spk1
A tutela.
Speaker : spk3
Di ognuno o le singole voci.
Speaker : spk1
Di fatti. Il regolamento è lo stesso, tranne qualche.
Speaker : spk2
Tavolini, pento okay, bene, allora per favore, per favore, a questo punto dichiaro chiusa chiusa la discussione e passiamo alla votazione sul per favore. Allora.
Per cortesia.
Favorevoli.
Speaker : spk3
Non OVV, per l'amor del.
Speaker : spk2
Favorevoli,
Speaker : spk3
6 venga.
Speaker : spk2
Pubblici bene.
Con tale.
Speaker : spk3
Contrari.
Per assegni, sì.
No.
Del consigliere Del Bello, lei non è.
Speaker : spk2
Presente, no, esca allora, per favore.
Per favore, per favore, per favore.
Speaker : spk1
Okay.
Speaker : spk3
Bene,
Allora.
Speaker : spk2
Vedi.
Immediata esecutività.
Favorevoli.
Ricordo che il Regolamento ha avuto anche il parere favorevole del.
I Revisori,
No, mi sbaglio quello doc. e volevo soltanto semplicemente anche far presente all'assise bene il regolamento, è passato però questa Amministrazione, la Giunta è disponibile ad aprire un tavolo tecnico per poterci ulteriormente confrontare su tematiche che, come abbiamo notato, tutti, sono veramente importanti per la nostra economia, per la nostra imprenditoria però tenendo come punto fermo come faro come punto di riferimento questo regolamento, che è andato a trovare delle soluzioni adeguate, acconce per garantire la imprenditoria enogastronomica che attualmente è in grado e che porta avanti correttamente giustamente le sue esigenze, le sue istanze,
Bene, detto questo,
Passiamo all'altro all'ultimo punto all'ordine del giorno,
Il la modifica al Regolamento dei lavori del Consiglio.
A suo tempo avevamo.
Modificato l'articolo 11 del del Regolamento del Consiglio, in cui appunto avevamo la possibilità di.
Di svolgere le anche le votazioni in riguardanti.
Riguardanti le persone che sono votazioni che vengono fatte con scheda segreta, ma abbiamo visto che questo tipo di votazione è difficilmente praticabile e, soprattutto, non garantisce la segretezza della manifestazione di voto e quindi andiamo con questo con questa deliberazione, con questa modifica Regolamento andiamo ad abrogare i due commi che consentivano appunto quel tipo di votazione che poi, alla fine, non abbiamo mai utilizzato perché veramente creava grossissime difficoltà, e quindi a questo punto avremo un Regolamento, un articolo 11, che avrà un comma solo il quale recita in tutti i casi in cui il Consiglio comunale debba procedere alla trattazione di argomenti che comportano la votazione a scrutinio segreto. Tali trattazione e le connesse operazioni di voto hanno luogo unicamente ed esclusivamente in presenza, essendo esclusa la votazione tramite piattaforma informatica.
Bene.
Votiamo.
Speaker : spk3
Lei soffre di votazione precoce,
Mi scusi eh. cioè lei come vota, lei vuole votare subito, ma.
È aperta.
Prego, apriamo la discussione all'Aula.
Potrei cominciare con un bel, avevamo anche detto insomma, no, certo certo, però mi faccia capire questo.
Allora nei Consigli comunali in cui è prevista una votazione segreta, voi farete una convocazione, solo in presenza, cioè il Consiglio sarà convocato unicamente in presenza, quindi non sarà possibile essere,
Speaker : spk2
Conferenza certo, se riguarda.
Speaker : spk3
Quindi prende delle convocazioni separate, no no, cioè.
Speaker : spk2
La trattazione del.
Speaker : spk3
Tema voglio dire una quindi una persona, un Consigliere che per 1.000 motivi. è a casa e vuole fare il Consiglio Comunale seguire i lavori a seguire, partecipare al Consiglio comunale e in questo Consiglio comunale è prevista una votazione segreta a quel Consigliere sarà inibito la possibilità di votare, quindi, a proposito di diritti, un suo diritto viene.
Viene meno, cioè questo è la conclusione alla quale siete arrivati.
Ascolti, no, no, io ascolto cioè i ascolto, se mi dite.
Che è una cosa diversa, io ascolterò volentieri.
Speaker : spk2
Prego, prego, Segretario allora.
Prego,
Speaker : spk1
Mi sembra, che la norma regolamentare viene codificata oggi per il prossimo futuro, quindi tutti i consiglieri comunali sono nella condizione di conoscere preventivamente che in quel caso in cui ci sia quell'argomento tra corpaccione, dove.
Le operazioni di votazione dovranno essere fatte.
A soltanto in presenza, e quindi le regole del gioco sono preventivamente codificate prima che poi venga ad essere iniziata a partire,
Quindi.
E quindi è quello che, onde fugare incertezze e dubbi delle operazioni di votazione segreta o la piattaforma informatica che, come diceva il Sindaco, non garantisce.
La piena segretezza dell'esercizio del diritto di voto.
Diventa molto più.
Coerente poco a questo principio soltanto il gioco delle ULSS.
Dove la scheda è ovviamente di effettivamente,
Siccome non c'è nessuna piattaforma informatica che ci può garantire questo aspetto e in via precauzionale si cerca di evitare che un domani qualche inconveniente.
Sulla segretezza possa nascere e da questo punto di vista è stata proposta questa modifica facendo sì che la trattazione di quel singolo argomento, e non l'intera seduta,
Soggiace a questa eccezione ad una regola.
Speaker : spk3
In sostanza, è quello che ho detto io, cioè ci saranno Consiglieri che in presenza potranno avere il diritto di partecipare a tutte le votazioni. e altri, che per motivi x dovranno rimanere a casa, non potranno avere gli stessi diritti degli altri che hanno la votazione del collegio, non avranno il dirimenti che no, man, non avranno il diritto di votare, questo è.
La.
No, non esercito, non lo eserciteranno per per una coercizione regolamentare, che avete introdotto.
Speaker : spk1
Congruo ogni eccezione e questa è un'eccezione il consideri la conosce.
Speaker : spk3
A priori, no, no, certo certo. per dire se una se nel Regolamento del Consiglio comunale voi inibita il voto a quelli che hanno il maglione a righe, allora uno sa che il Consiglio comunale non può venire a quel maglione a righe, perché per regolamento, per Facoltà regolamentare, uno non può votare perché il maglione a righe, cioè l'importante, è saperlo, cioè voglio dire la sostanza,
Speaker : spk2
Ma sa prima uno.
Speaker : spk3
Lo sa prima e si mette un maglione, poi possiamo anche definire la larghezza delle righe della quantità delle righe però, insomma, va benissimo, ma questo è un po' la sostanza.
Allora io faccio la dichiarazione di voto per me okay, lei è contro, ma la farò un'altra volta perché, per mio motivo regolamentare, ho deciso di non farla e vi saluto. Vi lascio a votare questo regolamento. Prego consigliere Reverdito.
Speaker : spk4
Sino prendo atto che ogni volta che si parla di questo Regolamento interviene a difesa ogni volta il Segretario. Ricordo molto bene il pistolotto che ci fece all'epoca quando è stato approvato, e io feci presente che il motivo per cui veniva approvato era solo per motivi politici, per permettere a delle persone che.
Fisicamente, in quel momento non erano sul territorio di grado di poter partecipare ai Consigli dicendo che quando ci si candida a Consigliere comunali, però ci si assuma e potenzialmente anche un impegno e facendo da subito.
Presente che questo regolamento quantomeno per le sedute del Consiglio comunale e poi se volete farvi le Giunta comprendo anche che ci siano giunte volanti patti all'ultimo minuto mi può stare anche bene per il Consiglio Comunale, no, e ricordo che all'epoca si parlava di futuro, di diritti, del fatto che uno potesse esercitare il suo ruolo anche da casa, se a casa o in ospedale se stava male, insomma, se ha fatto tutto questo, bel richiamino su questo regolamento che non è fallace solo per questo punto.
Perché, oggettivamente parlando, tutte le persone che si sono connesse da casa.
Ogni volta non si capisce mai loro e non si capiscono mai i loro interventi e salta la connessione non fornita, tutti gli elementi per poter partecipare da casa, quindi mi state dicendo sì siamo nel futuro, è un diritto in più e però quando ti diciamo noi perché quando si vota a scrutinio segreto cosa che non è, ma il voto a scrutinio segreto non nasce dopo questo Regolamento era già presente, quindi, quando avete approvato il regolamento, dovevate pensare a quella fattispecie, cosa che non avete fatto, perché su questo Regolamento Sindaco di figuracce non sono già state fatte, e dovete anche ringraziare l'opposizione.
Che vi ha segnalato quando avete preso l'up per il voto, la votazione a scrutinio segreto che vi ha fatto presente quale fosse il problema dell'up, ma.
Speaker : spk2
Io l'ho anche ringraziata che.
Ma almeno io no sì, un minimo.
Speaker : spk4
In davvero.
Speaker : spk2
Il sabato e ho apprezzato il suo gesto se lo ricorda bene, sì, ma come lei allora.
Speaker : spk4
Questo diritto c'è o non c'è. Avete parlato per mezz'ora di diritti, in realtà questo diritto non c'è, perché voi non mi state mettendo nelle condizioni di votare sempre e di svolgere sempre il mio ruolo di consigliere comunale da remoto e ribadisco che il problema del collegamento da remoto e a prescindere non solo per le votazioni, questo Regolamento è nato male, fa.
Pena nella sua realizzazione, perché ogni qualvolta qualcuno si connetterà a casa non si sente cosa dice saltare,
Speaker : spk2
Per favore, non facciamo dialoghi, ma.
Speaker : spk4
Guardi se lo dice al microfono e anche le rispondo, per favore e questo è Assessore Bonaldo,
Speaker : spk2
Finiscono l'assessore Bernardo fuori microfono, mi rappresentava che forse è colpa della connessione di polli a casa, ma se lei mi dà la possibilità, mi deve dare anche gli strumenti per.
Voglio dire,
Cioè.
Per esercitare questo diritto. Questo Regolamento, signori, va ritirato, va ritirato, è qualcosa di allucinante in nessun altro Comune, cioè la possibilità di fare i Consigli in modalità mista, e se c'è onestamente è allucinante, cioè rendiamoci conto dei precedenti anche nelle persone da casa e di come sono i verbali sono.
A metà perché salta la connessione e non si ha un intervento coerente di chi era a casa, sarà colpa della connessione di chiede a casa. Ho capito, ma la possibilità me la state dando voi se io ho una connessione da casa lenta e.
Dopo pranzo a partecipare e non è colpa di nessuno, allora chiariamolo, sto Regolamento per favore, non solo per le votazioni. Facciamo in modo che i Consigli si facciano in presenza. Chi non può venire in presenza darà le sue, rassegnerà le sue dimissioni dicendo che non può partecipare costantemente, si è preso un impegno più grande di quello che doveva.
Speaker : spk1
Grazie, allora prenderò, prenderemo in considerazione la sua la sua proposta. Ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi preso dalla fame e soprattutto ha potuto dall'esigenza.
Favorevoli.
Due, tre, quattro, cinque, sei.
11. raggrupperò assenti.
Loro escono tutti.
Del bello.
Sì.
Speaker : spk2
Il.
Allora?
Speaker : spk1
E cicogne anche uscito e immediata esecutività favorevoli.
Abbia pazienza Consigliere.
Roncato, fatte, chiamatelo dentro dai.
Sì.
Siamo in nove e loro sono usciti 10 bene.
Aspettate state seduti.
Pensiamo già male.
Limet entra nell'emiciclo, Consigliere, ecco allora.
Adesso approviamo l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli.
Ah beh.
Va.
Bene, non c'è, non c'è.
Ah, avevo bene chiuso, ringrazio tutti per la partecipazione e ci vedremo prossimamente grazie.