Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Grado 31.05.23 Ore 20.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Buonasera benvenuti a tutti, grazie di essere qui.
In in apertura volevo.
Anche scusarmi nei confronti di alcuni consiglieri di tutti i consiglieri per aver posticipato ecco l'orario dalle o del Consiglio comunale, dalle ore 18 alle o dalle ore 18:30 alle ore alle ore 20. ecco, io mi scuso se non ho fatto fare un giro di telefonate per avvertire i Consiglieri di questo di questo cambiamento, di questo cambiamento di organizzazione dei lavori del Consiglio del Consiglio comunale. Mi sono già cosparso il capo di cenere con la consigliera Reverdito che mi ha telefonato, che magari si dimentica, visto che lavora in Consiglio.
Di quanto e come cambino no, gli orari in Consiglio regionale né c'è, ma non è una giustificazione che cerco.
Ecco, ma certo comunque, ecco, volevo appunto scusarmi scusarmi di questo. Ecco ricordare che non c'è in questo cambiamento, in questa modifica, in questa integrazione dell'ordine del giorno alcunché di illegittimo, perché è consentito ampiamente dai Consigli, dai regolamenti dei Consigli comunali di tutti i Comuni del nostro Paese detto questo Segretario, vorrei appunto iniziare con l'appello.
Prima di iniziare l'appello, volevo segnalare che la mancata presenza del consigliere Del Bello che ha inviato una mail giustificando la propria assenza per motivi di lavoro, quindi il Segretario può iniziare.
Sindaco presente consigliere,
Speaker : spk2
Ritossa.
Speaker : spk1
Presente, consigliere,
Speaker : spk2
Rinunziato presente, consigliere Borsatti.
Consigliere Monfenera presente.
Consigliere Scaramuzza, presente, consigliere dei vescovi risente, consigliere Marin,
Consigliere Zorzato,
Al momento è assente.
Consigliere Bonaldo,
Consigliere polo Elisa,
Consigliere Del Bello, come già accennava il Sindaco, assente giustificato, consigliere Zanella.
Consigliere Fabris.
Consigliere Reverdito.
Esente, consigliere Polo sarà.
Consiglieri, Luciano cicogna.
Sindaco, do atto che suona assenti al momento due consiglieri comunali presenti 15.
Speaker : spk1
Grazie Segretario, procediamo alla costituzione del seggio e indico nelle persone della consigliera.
Sarà Polo polo Elisa e.
Alla Devescovi i componenti i con le componenti dei del seggio.
Grazie.
Per aver accettato.
Passando alle comunicazioni, volevo soltanto comunicare ai Consiglieri presenti al Consigliere,
Al consigliere Fabbris e i due tabelloni sono stati fissati a terra dopo tanto tempo, ma ci sono insomma, quindi può venire tutta la bora che vogliamo ai tabelloni restano lì per quanto riguarda abbia pazienza,
Abbia pazienza,
Abbia pazienza per quanto riguarda per quanto riguarda il la recinzione.
Del del campo di calcio è l'esigenza di andare a recuperare il pallone,
Speaker : spk2
Qualora appunto no, SCA vada oltre la rete, che già abbastanza alta, quindi vuol dire che forse i ragazzi no, dovrebbero i giocatori un po' imparare a giocare meglio a calcio, ma, insomma, ecco.
Ci penseremo appena avremo adottato dopo l'approvazione del rendiconto, c'è la variazione di bilancio, troveremo le risorse, vedremo se per tagliare solo la rete o tagliare anche il muro e quindi fare una vera e propria, diciamo porta d'uscita, una porta, una porta secondaria. Ci stiamo pensando e stiamo anche lavorando sul problema delle bollette dell'acqua e sono bollette che pesano molto.
E anche quello è un problema che dobbiamo affrontare per avere la disponibilità di un campo di calcio di pallone di degno del nome.
Io le comunicazioni le avrei concluse, lascio la parola ai Consiglieri per le raccomandazioni, prego Consigliere.
Consigliere Fabris,
Speaker : spk1
La ringrazio.
Spero che questa opera di manutenzione non diventi l'oggetto di un articolo domani del piccolo, sul sull'infissione di due pali di cartellonistica.
A parte questo,
La mia raccomandazione.
Riguarda un tema che.
Ultimamente è sulla bocca di tutti e che.
Sta destando serie preoccupazioni all'interno della comunità gradese,
E mi riferisco alla possibile costruzione di un'acciaieria a San Giorgio.
Di Nogaro, allora.
La mia raccomandazione, signor Sindaco, è.
Che sarebbe cosa buona e giusta che questo argomento.
Venisse messo all'ordine del giorno. o di un Consiglio ad hoc o se è possibile, visto che i regolamenti un po' sì.
Sì sì,
Si adattano un po' alla alla, bisogna inserirlo, perché no, magari nel Consiglio del.
12 giugno, che è stato convocato, non mi ricordo se quest'oggi o ieri.
È.
Importante, secondo me.
Questa Amministrazione comunali comunale palesi quelle che sono.
Speaker : spk2
Le sue.
Speaker : spk1
Decisioni o le le le proprie opinioni sul sull'argomento, anche perché.
Verbale del.
Credo una riunione che si è svolta.
Alla presenza del Comune di Torviscosa al Comune di Marano Lagunare comune di San Giorgio al Gruppo Danieli c'era, il signor Sindaco a rappresentare il Comune di Grado e parlo di una riunione di giugno del 2022.
Nel verbale che.
Abbiamo,
Abbiamo notato che il Sindaco di Grado.
Tace sull'argomento, ovvero non esprime alcuna opinione. Allora, se è vero che vale il detto di chi tace, acconsente e severo, anche così come è scritto su questo verbale che si prende atto dell'unanime volontà dei partecipanti di addivenire alla stipula dell'accordo di programma in esame, unitamente l'assenso del Comune di Marano Lagunare assunto al protocollo tradire tale in assenza di ulteriori interventi. La Conferenza viene dichiarata chiusa. Ora non vorrei che il suo silenzio rappresentasse. Investe invece un assenso a questa realizzazione, ed è per questo che ritengo, come ho detto prima, visto che l'argomento è di interesse generale, che un Consiglio nel quale ognuno di noi possa esprimere la propria opinione sia importante, magari.
Con una mozione votata all'unanimità da parte di questo Consiglio che esprima il suo dissenso nei confronti della realizzazione di quest'opera che,
Come ben sappiamo, si inserisce in un contesto ambientale molto delicato,
Per cui la mia raccomandazione, signor Sindaco, è di.
Inserire nell'ordine del giorno del Consiglio del 12 giugno questo argomento e magari sarebbe bene che voi preparate una mozione, magari.
Che possiamo anche scrivere assieme e che rappresenti il no della comunità di grado attraverso il un voto unanime del Consiglio comunale su cui su su questa possibile opera,
La ringrazio.
Speaker : spk1
Grazie allora su questo punto.
Il Segretario mi suggeriva che c'è un vecchio brocardo romano sul silenzio che conserva una persona. che non voglio citare per non fare sfoggio di cultura eccessiva, che di questi tempi non va bene. comunque volevo ricordarle che il silenzio non è nella prefazione, ma è soltanto l'attesa di conoscere approfonditamente qual è una soluzione a quel tipo di proposta che era stata fatta, e cioè l'indizione di una Conferenza di servizi, quale dovevano presentare essere presenti tutti i Comuni della zona,
Poi doveva esserci presente appunto le università dovevano essere presenti tanti soggetti, ma in quel contesto è stato presentato soltanto quello che era un'ipotesi di insediamento produttivo e nulla da altro.
O ci sono state altre, se non ricordo male, una o due riunioni dove si è parlato semplicemente dei dragaggi.
Che avrebbero interessato quella zona, per consentire appunto alle navi di poter arrivare in maniera più comoda e con navi ovviamente di maggior tonnellaggio. Comunque, il.
Al Sindaco e a tutta la sua maggioranza e all'Amministrazione sono ben presenti tutti quelli che sono i principi che sono stati.
Già rappresentati dal Presidente della Giunta regionale in occasione della presentazione del suo programma, e cioè che nessuno ha intenzione di violare quelle che sono le norme di tutela ambientale di andare contro quello che è il sistema.
Della nostra della nostra laguna e soprattutto di non.
Andare contro quello che è il sistema turistico sul quale si regge non solo.
Il Comune di Grado ma anche tutti gli altri Comuni, appunto, che fanno parte della Laguna in primis Lignano piuttosto che Marano piuttosto che appunto anche anche il Comune di San Giorgio. Se lei ha letto bene quel quel verbale del mese di giugno del 2022, ha verificato anche che il sindaco di.
San Giorgio di Nogaro aveva votato espresso un parere favorevole perché, al di là adesso dell'aspetto della contestazione sotto il profilo ambientale e sotto il profilo turistico, eccetera no, quella zona di territorio è una zona.
A vocazione industriale, sulla quale indubbiamente deve essere infrastrutturata e deve essere dedicata a insediamenti produttivi, a insediamenti manifatturieri. È chiaro che non si parla no di una unica scelta, che deve essere per forza quella del laminatoio della dell'impianto, dell'impianto siderurgico. Comunque volevo dirle che, nell'occasione in cui il Presidente,
Il Presidente della Giunta, ha fatto quelle dichiarazioni in Consiglio regionale, la sera stessa era l'11 di maggio, tutti i sindaci sono stati convocati in piazza Oberdan e in piazza Oberdan c'è stato detto che non c'è.
Nessun progetto.
Presentato nei nei comuni, nell'Amministrazione regionale né al Comune soprattutto di San Giorgio di Nogaro, che preveda che richieda appunto la costruzione, chiamiamola così con termine atecnico la realizzazione di un laminatoio e che l'Amministrazione regionale e la.
Tutte le altre amministrazioni. Sono pienamente convinto che la scelta prioritaria sia la tutela dell'ambiente sia la tutela del nostro turismo e sia, soprattutto, la tutela della nostra della nostra laguna.
Come lei ben sa, nessun progetto è stato presentato in Comune, quindi diciamo che non ci sono noti altri fatti. Comunque colgo l'occasione per accettare la proposta e per poter appunto rappresentare queste tematiche e confrontarci su dei temi sui quali condividiamo ampiamente quelle che sono i punti di vista che sono stati qui espressi e quindi provvederemo a integrare l'ordine del giorno con anche la proposta di una di un documento politico in cui ci si possa riconoscere tutti quanti.
E quindi esprimere quello che è l'orientamento della classe politica.
Speaker : spk2
Nella sua globalità, nella sua organicità che è preposta a governare la città di Grado, grazie, ci sono altre, la ringrazio, la ringrazio per la, per la disponibilità, prego e.
Ripeto, il tema è importante anche perché sa poi né nel momento in cui un progetto viene presentato non vorrei che poi,
Fosse troppo tardi per poter.
Esprimere un'opinione o una posizione da parte del nostro del nostro Comune sull'argomento, per cui la ringrazio per la disponibilità. Grazie a lei, prego Consigliere.
Ritossa.
Speaker : spk1
Ho due raccomandazioni brevissime,
La prima riguarda praticamente di porre in essere un dissuasore di velocità sul rettilineo tra le vie Beato Angelico e Antonio l'unica,
Quel rettilineo che praticamente va dal molo.
Che parte da piazza Marinai d'Italia e sfocia praticamente nel molo torpediniere.
E quindi di conseguenza sia un rettilineo tra via Beato Angelico e via Lugnan per cui ci sono troppi che premono sostanzialmente a livello di automobilisti sull'acceleratore. questo è uno il secondo.
La seconda raccomandazione dovrebbe essere estremamente articolata e parte dal presupposto della riorganizzazione dell'assistenza territoriale. Sarebbero ben 65 pagine di.
Speaker : spk2
Fa meglio addossamento.
Speaker : spk1
Pagine di documento approvato il trentun marzo del 2023, appunto dalla Giungi azienda sanitaria universitaria, Giuliano Isontina, che sostanzialmente partendo.
Vedete, riassumo il più possibile partendo dai livelli essenziali di assistenza, pone alcune considerazioni che erano Port già citate in altra occasione. Anche da qualche.
Consigliere del della minoranza, ciò che ci interessa in modo particolare in questo atto aziendale e l'articolo 42, cioè l'articolazione nel territorio del dei distretti, come ben noto noi facciamo parte del Distretto Basso Isontino e all'interno di questa tipologia ci ritroviamo ad avere due suddivisioni, quella dei cosiddetti hub.
Veri e propri e della versione minimale in considerazione, ma è indicata come spot che riguarda e che riguarderà grado in modo particolare, quindi il Distretto Basso Isontino si dividerà sostanzialmente con un servizio a Monfalcone, inteso come avrei quindi che avrà tutta una serie di situazioni di servizi obbligatori come cure primarie, con equità.
Quieto multi professionale.
Come punto obbligatorio di accesso al servizio di assistenza domiciliare obbligatorio, anche tutta una serie di servizi ambulatoriali, infermieristici, servizio integrato collegato che i vari cupe e quant'altro. Ciò che è invece si ritroverà nel nostro caso. Quindi, con servizio Sport saremmo ridotti certamente a un servizio come presenza medica.
Tu 6 7 giorni, ma solamente per 12 ore. 1. Presenza infermieristica, servizi di diagnostica di base, comunità assistenziale, punto di prelievo e quant'altro. Ma ciò che sarà estremamente interessante sarà di vedere, così come è previsto a pagina 46 di questo regolamento, che si prevede e qui leggo testualmente che il cosiddetto spot di grado ex Ospedale civile via Marchesini, 32 segua l'iter previsto, si prevede la realizzazione del cosiddetto spot con le relative funzioni di una quota. Parte dell'ex edificio dell'ospedale civile di grado di proprietà della giunge in stretta prossimità con l'attuale sede distrettuale di via Buonarroti. Quindi, la nostra intenzione è se l'indicazione dell'azienda sanitaria già questa dobbiamo stare con estremamente attenti che questo, che è il dispositivo previsto dalla cabina di regia, sia sostanzialmente realizzato perché andremmo all'interno del distretto del Basso Isontino? Avremo questi due poli, quello di Monfalcone, che avrà effettivamente una possibilità abbastanza consistente e quest'alto degrado, e sarà interessante soprattutto nell'ambito di questo degrado, che è la problematica sostanziale che ci chiedono i cittadini, quella della.
Medico di medicina generale e anche quello del pediatra di libera scelta. Certamente noi avremmo l'ampiezza delle 24 ore, ma almeno ci viene garantito a livello di documento presenza. Io lo dice ora, quindi è un allert,
Questo ci vogliono dare, questo ce lo teniamo ben stretti e questo lo dobbiamo difendere tutto qua. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere. Colgo l'occasione per rappresentare all'Aula che la settimana scorsa e sono venuti due professionisti di assurge proprio per fare un sopralluogo all'ex ospedale, per cercare di così.
Dal sopralluogo, cercare di capire appunto le condizioni, invero non pessime di più, nelle quali si ritrovano gli interni del dell'ex ospedale, per poter iniziare appunto, a predisporre i relativi progetti, perché non dobbiamo dimenticare che parte del finanziamento per la realizzazione per la rimessa in pristino diciamo così di quella struttura che diventerà casa della comunità, appunto ci sono risorse del PNRR e quindi, come tutti sappiamo, le risorse del PNRR devono essere rendicontate entro il 2026. Grazie consigliere Ritossa, prego.
Consigliera Polo.
Speaker : spk2
Allora.
Parliamo dei fondi a sostegno delle famiglie, se si chiamano fondi a sostegno, andrebbero dati, quando le famiglie ne hanno bisogno, è uscito il bando per i buoni spesa, a fine dicembre.
Dovevano essere consegnati. non aspettare che portassero tutti la domanda perché andavano a, diciamo, man mano che uno presentava la domanda, dovevano essere consegnati. Era previsto avere dei buoni spesa per da consumare da gennaio a fine giugno. Peccato che questi buoni spesa siano stati consegnati ad aprile, per cui la gente si è trovata a tre mesi.
A latte Pan.
E gli altri tre mesi con 900 euro da spendere in tre mesi che poi nei negozi di grado si spendono. Voglio dire subito, però non è il massimo. Quindi, quando si tratta di fondi per le famiglie, chiedo cortesemente di cercare di essere più puntuali stessa cosa la dote famiglia, perché io conosco persone che sono veramente arrabbiatissima e su questo argomento c'è gente che aspetta da ottobre c'è gente che aspetta 1.000 euro o di rimborso per i corsi che fine hanno fatto l'anno scorso la Regione? Mi ha mandato anche a me che posso fare una domanda per 2023 io già speso i soldi e il 2023 non ho ancora avuto i soldi e 2022, ho mandato anche una mail, non mi è stato risposto dall'ufficio, dal dirigente, non mi è stato risposto e, parlando con gli addetti che si occupano di questo, mi hanno detto guarda entro fine mese è scaduto il mese. Oggi la gente è arrabbiatissima perché non è arrivato niente che chi mi ha scritto sondato cinque volte a vedere in conto corrente. Non c'è.
Un'altra cosa,
Parliamo del Palazzo dei Congressi, parliamo della figuraccia fatta con i medici perché non è possibile che si intasano i bagni un pomeriggio, si chiama le manutenzioni ed alle manutenzioni, dicono va bene, domani avviso il mio superiore, nel frattempo esce la fogna, lei sa benissimo perché era presente in domani e gli è stato detto chiudete le porte dei bagni e intanto in giardino usciva di tutto di più.
Hanno provato a oscurare le fognature con i mezzi che avevano a disposizione in Palacongressi, ma ovviamente non non ci sono usciti il problema, erano le radici, perché sotto la manutenzione non è stata fatta sulle tubazioni, se vogliono le foto.
Speaker : spk3
Anch'io ringrazio, erano le radici, strozzano i tubi e non in 24 mesi o le sono lavori gli anni anni e anni, la quindi scusi.
Accetto, accetto l'osservazione di una tranquillità assoluta, però ecco sì.
Speaker : spk2
E non cadiamo sempre di no, allora sono le valuta,
Speaker : spk3
Le manutenzioni si fanno sempre, ecco, si potevano fare sempre, ma non le manutenzioni con quel tipo di profondità in cui si trovano e i tubi delle acque reflue che sono stati condizionati dalla crescita iper crescita, appunto delle radici degli alberi, abbiamo visto le cose, io ho provveduto a telefonare direttamente a Vienna, al Presidente dell'Accademia, a scusarmi e a fare presente che la situazione sta verrà rimessa in pristino a breve e che quindi possiamo continuare a ricevere appunto il.
I medici austriaci che intendono appunto celebrare qui il loro congresso, però sulla manutenzione spicciola, posso convenire con lei su una manutenzione straordinaria di questa. Non accetto lezioni consigliera, punto perché non riuscivano, manco a trovare i tubi, non riuscivano a trovare neanche i pozzetti negli uffici non ci sono i progetti della fognatura okay. Chiuso il discorso, comunque accetto benissimo la sua raccomandazione.
Speaker : spk1
Unito su.
Speaker : spk3
Aspetti per tempo avvenire. Grazie per questa segnaletica, prego, prosegua.
Speaker : spk1
No, e allora ai lavori condizionamento sono iniziati il 10 novembre. Dovevano finire il 30 aprile, non sono stati conclusi. Inoltre, mi hanno segnalato che durante tutto l'inverno domeniche comprese era che surriscaldamento nel foyer, quindi vorrei capire capire quanti soldi sono stati spesi per un riscaldamento inutile.
Speaker : spk2
D'accordo.
Speaker : spk3
Grazie grazie. Lei sa benissimo qual è la situazione. Avete governato prima del Palacongressi, è un pozzo di San Patrizio che sia al Milan che sia l'Inter e un pozzo di San Patrizio punto.
Vede, lei.
Speaker : spk2
Lei è cattivo,
Speaker : spk3
Lei è cattivo, lei è cattivo Consigliere, mette il ditta le dita nella.
Prego consigliera Reverdito.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, a tutte e a tutti, a tutti e il Sindaco accetto le sue scuse a prezzo, insomma, che le abbia fatte e quando parlavo del giro di telefonate, insomma, speravo magari che venissero anche nella parte politica, visto che comunque a decidere orario e il luogo della convocazione è sempre la maggioranza no,
Il taglio a maggioranza. Il Sindaco, se è il suo sì, è il Sindaco, mandi accetto.
Speaker : spk3
La critica sulla mia testa,
Speaker : spk2
Ho capito, penso che convochi un Consiglio quando è libero solo lei, insomma, no, parliamoci chiaro, ecco, una si dovrebbe accordare e quindi il fatto nello spostamento all'ultimo minuto, come sa, ci siamo tutti, comunque tutti abbiamo i nostri impegni lavorativi e di vita, insomma, c'eravamo organizzati, di conseguenza, sarebbe stato piacevole, ha una sua telefonata che ho detto, accetto le sue scuse circa le raccomandazioni, invece domani è il 1 giugno, onestamente Sindaco, io non so da dove cominciare,
Anzi, comincio col dire.
Che anch'io le chiedo di non prendere buona nota, perché ho visto che quel Consigliere Fabris ha funzionato, magari funziona anche con me, per quanto ritengo che forse abbiate fatto quel quell'operazione perché vi servivano i sacchi per fermare e tutti gli altri cartelli di strada dissestata e di attenzione che abbiamo in giro per tutto il Paese perché, onestamente la situazione è veramente fuori controllo e circa le strade dissestate io ritorno sempre la Sindaco, Riva Sant'Andrea è, veramente, in una condizione pietosa sono ci sono arrivate testimonianze di numerose caduta, per fortuna non gravi, di numerose e autoveicoli, che preferiscono andare addirittura contromano pur di non fare quella strada perché pericolosissima, la stessa ambulanza.
Lo so, va contromano perché quella strada è impraticabile. Io quindi a questo punto mi chiedo se siano arrivati questi benedetti preventivi e se ci sia l'intenzione da parte di questa maggioranza di fare qualcosa, finalmente come seconda raccomandazione, invece.
Vorrei ritornare ad una richiesta che aveva fatto il consigliere Ritossa. Qualche Consiglio fa circa una Commissione e per la casa Serena un, anche se non sbaglio, lui citava una componente della maggioranza e uno di opposizione, perché anche su casa Serena sono continue le segnalazioni e le lamentele che arrivano, per cui forse la parte politica deve e questo Consiglio comunale deve farsi sentire e anche, insomma, iniziare ad interessarsi alla questione. Io, come mi.
Speaker : spk3
Sono resa disponibile, qualche Consiglio fa continuo a farlo. Si è reso disponibile il consigliere Ritossa, comunque ha chiesto questa Commissione, io rinnovo questa richiesta, grazie grazie.
Speaker : spk1
Per quanto riguarda la strada dissestata.
Aspettiamo la variazione di bilancio per darvi una copertura finanziaria, perché stiamo pensando anche,
Non lo do per certo, comunque stiamo anche pensando a soluzioni radicali.
E forse sarebbe anche il caso di porci mano e trovare appunto.
Questa soluzione che consenta di abbattere gli alberi e di ripiantare, evidentemente, dei nuovi, perché.
Abbiamo fatto un po' di confronti, ecco andare a.
Porre in essere quegli interventi di raschiatura delle radici esistenti, eccetera, eccetera sono interventi che costano moltissimo, ma che hanno una resa minimale, e quindi forse è meglio pensare, ecco a soluzioni. Come ho detto radicale, comunque ci stiamo lavorando, ci stiamo pensando, avevamo anche pensato a invertire l'ordine di marcia per avere no i parcheggi sul lato delle radici e la.
E il traffico sulle sulle strisce, sulle strisce blu, che oggi delimitano dei limiti dei parcheggi, per quanto riguarda la Commissione.
Consigliera e ho preso come lei dice, appunto, buona nota, il tema della casa di riposo mi è sempre caro è stato costituito il comitato dei parenti.
Mi vanno tutte bene le critiche e le cose che vengono sollevate le tematiche,
Però quello che vorrei segnalare che oltre i parenti degli ospiti.
Bisogna anche cercare di approcciarsi con rispetto ai lavoratori che si dannano l'anima all'interno di quella casa di riposo,
Ecco, non esistono solo le ragioni degli interisti e milanisti, esistono anche le ragioni degli juventini,
Ah, ah cha ha capito, allora ci sono, ecco, ci sono delle situazioni incresciose, ecco delle situazioni incresciose che, appunto, verranno valutate, verranno.
Ispezionate per arrivare, ecco, per arrivare a delle conclusioni che dovranno appunto portare a un senso piuttosto che un altro non mi si può venire a dire ogni volta che hai alle persone, agli ospiti venga viene dato sempre somministrato cavolfiore, poi vado io direttamente in cucina e vedo che il cavolfiore da un mese non veniva non veniva. è preparato nelle pietanze. Allora è questo soltanto per creare climi di tensione o altri climi o strumentalizzare situazioni. Non so a favore di chi è contro di chi, comunque, prendo atto della sua richiesta, mi confronterò all'interno della maggioranza. Noi abbiamo detto anche.
Al l'anno scorso, due anni fa, quando era il, quando parlavamo appunto anche delle dichiarazioni programmatiche che entro la consiliatura penseremo anche a cambiare natura giuridica alla casa di riposo. Quindi questo è un impegno che io ho preso. Ecco, non mi dimentico di quello che dico, dirò troppi, prendo buona nota, ma ho preso veramente buona nota di questo punto. È un discorso che va ovviamente approfondito. Va tenuto conto anche di quella che è l'evoluzione.
Della legislazione regionale, sia nostra che di altre Regioni, perché è giusto anche confrontarsi su quella che è l'assistenza agli anziani nelle altre regioni e trovare quella che è la soluzione ottimale, che può essere certamente una AST, un'azienda, ma può essere anche un'altra soluzione sono aperto a confronto, a trovare appunto le vie più adatte, più adeguata e più acconcia per trovare appunto un equilibrio, una stabilità all'interno all'interno della casa di riposo e cercare di cacciare dalla porta quella instabilità che deriva forse da emozioni fortemente vissute da talune persone.
Grazie, ci sono, altre, prego Consigliere cicogna,
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, io attento indegnamente di fare la parte del bello che noi, che è assente oggi.
Speaker : spk1
E allora non.
Speaker : spk2
Va bene, non va bene, però.
Allora nel nel vostro programma elettorale, come in tutti c'è scritto che avete Tondo che ci.
E ci vuole una manutenzione ordinaria,
Ci vogliono la manutenzione ordinaria della città.
Di decoro, degli spazi urbani e pubblici, eccetera, eccetera, eccetera per i giardini e quant'altro, cosa che tutti mettono, però lei ne aveva fatto un punto importante del programma elettorale, allora premesso che sono d'accordo con lei nel discorso del Palazzo dei Congressi che è un pozzo di San Patrizio è che ovviamente è costosissimo e anche la manutenzione deve essere straordinaria, però ci sono anche cose tipo. e noi eravamo il Comune Fiorito, ci sono certe vie che non sono proprio passati a tagliare le Sepe, le siepi, c'è la pista ciclabile, su cui il, il Consigliere Callari ha fatto una campagna elettorale che sono senza luci. Le piste ciclabili dall'altra parte sono in condizioni disastrose, l'erba non tagliata,
Quindi ci sono tante cose che con pochi soldi si potrebbero fare, e lei lo sa, ma di una cosa volevo volevo dirvi.
Io a me pare che abbiate risolto ultimamente, però io avevo notizie dai genitori.
Speaker : spk1
Intere. Per favore, non ho sentito.
Speaker : spk2
Io volevo raccomandargli una cosa che mi risulta sia successa nei nelle settimane scorse che sembrerebbe che abbiate mai messo parzialmente a posto, però si tornerà a a verificare sicuramente l'asilo nido e la casa Serena sono frutto di. in continuo scarico di feci degli uccelli dagli stornelli, ecco in maniera sovrabbondante e mi si dice, mi si dice che i bambini dell'asilo nido non possono uscire in giardino perché lo sporco è a oltremodo esagerato e pericoloso.
Qualcosa è stato fatto, mi si dice che qualcosa è stato fatto, però.
È una cosa da monitorare perché non è son bambini talmente piccoli che in quel caso, lì non non ci si può permettere che che sia che non passi neanche una settimana e sono quei grandi alberi a confine fra fra la casa Serena e l'asilo nido è veramente la situazione tragica, viene da alcuni genitori, quindi non viene da me, ma mi hanno avvisato che c'era un periodo che non potevano uscire, allora la è.
Speaker : spk1
Del bello che le ha suggerito questo no,
Speaker : spk2
Te ho detto che tenti indegnamente di far, ma lui urla di più di me, io tento di non urlare urlerà incontro l'Assessore Calari che è venuto a fare campagna elettorale di là e si è dimenticato di qua della pista ciclabile ma tanto sappiamo che la Regione funziona così quindi.
Invece questa cosa qui mi preme moltissimo, perché i bambini sono piccoli e anche in casa Serena, la sporcizia sull'erba è veramente importante, credo che lei lo sappia o che l'abbia saputo, per cui.
Le raccomando di tenere monitorato quel pezzo lì,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, allora in.
All'asilo e a casa Serena ho effettuato.
Un po' di tempo fa un sopralluogo, anche con un Consigliere comunale qui presente che ha anche dei figli posso dire consigliere, Ronchi, altro, no, ecco quindi ci sono andato, abbiamo visto abbiamo,
Così convenuto, che ci debba essere anche lì, forse qualche intervento di natura radicale, perché quegli alberi sono il rifugio di tutti questi di questi uccelli che poi si comportano come come si comporta.
Ecco che certo ci sono stato, abbiamo verificato. Ecco,
Volevo anche informarla che l'amministrazione e il servizio Ambiente ha anche attivato una procedura coinvolgendo per.
Coinvolgendo anche la Guardia forestale, per cercare di arginare, diciamo così, tra virgolette, arginare la presenza, appunto degli uccelli, perché abbiamo visto che la pratica di diffondere le pastiglie anticoncezionali dà risultati pari a zero, pur avendo avendo a costi costi notevoli. Abbiamo anche così coinvolto alcune ditte qui nella zona di Monfalcone e di altre località, e ci sono sì anche altre soluzioni, ma sono soluzioni parziali e qui abbiamo problemi di di grandi spazi e quindi e quindi è difficile appunto trovare delle adeguate soluzioni. Però questo per dirle che il il.
Speaker : spk2
Problema è la nostra attenzione.
Per quanto riguarda lei sta parlando, mi ha parlato delle delle ciclabili, quelle che da da.
Che vanno verso vanno verso Monfalcone ecco, certo, mi sono accorto da parecchio tempo fa che la situazione è veramente com'era già tanti anni fa quando stavo seduto dall'altra parte no, è una situazione, diciamo pietosa, ecco, mi sono rivolto alle autorità, alle istituzioni competenti è,
Esiste un problema che Strade FVG non è competente al sulla pista ciclabile, ma L le DGR le DR in questo momento non ha le risorse necessarie e sufficienti per l'intervento e quindi ci troviamo in questa. In questa situazione, però, ciò non toglie che io cerco di un golare,
Appunto la società, per trovare, almeno così come quel stucco e pittura che che può essere utile in un momento come questo turistico, dove siamo sotto l'occhio l'occhio di tutti. È un altro aspetto a proposito di piste ciclabili, colgo l'occasione per far presente che già.
Alla fine del mese di aprile sarebbero dovuti iniziare i lavori per la prolungamento della ciclabile sul ponte sul ponte Matteotti. Ecco, e ahimè c'è stato un intoppo che si chiama.
La ricerca delle bombe, la bonifica bellica, grazie Consigliere, la bonifica bellica, la bonifica bellica è stata ultimata, recentemente, però c'è il problema che si si iniziano i lavori, la strada diventa a senso unico e non possiamo certo correre il rischio di una strada l'unica strada per chi viene da da Udine chi viene dall'Austria, ecco che gliela blocchiamo e creiamo file di macchine che finiscono, no, Aquileia, Palmanova e quindi,
Il il tema, il tema appunto di quella della realizzazione di quella pista ciclabile viene spostato procrastinato a questo a questo autunno, questo per darvi contezza e completezza della situazione, grazie, avevo visto la mano alzata della consigliera Elisa Polo.
Speaker : spk1
Sì, grazie, signor Sindaco, non mi stufa Roma e mi riallaccio anche qua con il discorso della consigliera Reverdito per quanto riguarda la manutenzione ordinaria del nostro territorio, questo per quanto riguarda sia la pulizia e il decoro e la manutenzione.
Non sono state ancora risolti dei banalissimi banalissimi, come dice lei stucco e pittura no, né delle banalissime a situazioni pericolose di buca, non solo nella via citata, ma nelle altre che avevo.
Detto e annunciato nello scorso Consiglio è che siete tutti a conoscenza allora non deve essere l'assessore chiaramente che va a mettere,
Chiama il cemento sulla bocca una volta che l'Assessore avvisa non dovrebbe neanche essere l'Assessore, però a dover avvisare, perché mi risulta che la scala gerarchica c'è, ma io mi domando a questo punto perché vedo anche qui presente di altri in Aula il dirigente se c'è ancora sì ci sono, ecco se c'è qualcosa che non funziona all'interno dell'organico che quando si dà un indirizzo un controllo,
Le cose non vengono portate avanti perché non posso pensare che dobbiamo noi Consiglieri ripetere 100 volte.
Ai nostri stessi Assessori,
In questo caso di maggioranza, e che loro stessi abbiano magari.
Da dover sollecitare 1.000 volte chi di competenza allora io mi sono letteralmente, vi dico stufata ma stufata con la S maiuscola.
E fino adesso sono stata molto, molto, molto paziente.
Queste tre parole, manutenzione e decoro, pulizia, eccetera c'erano anche sul bigliettino nella campagna elettorale. Quindi vuol dire che è un argomento a me molto sensibile e che le persone avevano chiesto di tutelare.
Con il mio nome e buttandomi ed essendo qui in Aula.
Per quanto riguarda invece il problema della sporcizia e del guano, mettiamola così di storni o gabbiani, e tutto questo lo abbiamo in diverse parti.
La soluzione che ne è la soluzione c'è anzi perché non ricordo è ricordiamoci anche che nei giardini Marchesan.
Le panchine per i genitori.
Che guardano i figli a giocare non possono, non possono essere usufruite,
Proprio per questo motivo si puliscono il giorno dopo è uguale.
Alterare, potrei citarvi quest'anno, abbiamo il problema all'interno del Dipiazza carpaccio,
A volte girano gli stormi girano quindi l'unica soluzione qual è?
Allontanare e come si allontanano si tagliano gli alberi,
Questa è l'unica soluzione, quindi concordo con le soluzioni radicale drastiche,
Però mi permetta,
Prossima settimana le buche alcune almeno quelle principali dei vicino al porto.
Mele copra per prima di una prossima di una prossima festa, non dico dovrebbe essere per i nostri canadesi, ma anche per la, per i turisti e un po' più di pulizia grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliera.
Ho preso buona nota e.
Comprendo benissimo il suo atteggiamento nei confronti di queste, che sono indubbiamente delle défaillance alle quali dobbiamo porre mano, ecco.
Lei sa benissimo le difficoltà organizzative che abbiamo, le difficoltà di individuare, appunto le risorse necessarie che sarebbero veramente tante, ma soprattutto abbiamo il problema della carenza di organico, questo è il problema e cercheremo di trovare delle soluzioni che vadano al di fuori appunto della Amministrazione e trovare delle ditte del settore per appunto compensare perché io non ho nulla da dire ecco sull'impegno e sulla capacità e sulla dedizione degli operai e di coloro che stanno sopra gli operai che si impegnano lavorano e lo vediamo tutti i santi giorni ovunque questa mattina, ad esempio Villa Ostende,
Una cosa veramente vergognosa, e questa mattina appunto, avevamo chiesto agli operai di andare a cercare di portare un po' di igiene in Villa Ostende, questa mattina erano già la mattina presto li ho visti.
Cercando anche di dare attizzare quella zona perché veramente è impraticabile, comunque conosco il problema, la cosa ci sta a cuore per integrare anche quanto era stato detto precedentemente dal consigliere cicogna che forse non ha letto bene il mio programma elettorale, c'era scritto che dovevamo fare un intervento straordinario di manutenzione ordinaria e lei ha parlato solo dell'ordinario, grazie,
Sì, ha ragione. Consigliere.
Roncato, prego,
Speaker : spk2
Sì, buonasera a tutti e il signor Sindaco io volevo raccomandare lei e in prima battuta a far rispettare il Consiglio comunale.
Le raccomandazioni non possono superare le 4.
E sono fondamentalmente vengono fatte alla Giunta per citare testualmente sono degli inviti alla Giunta ad esaminare l'opportunità di adottare, dei provvedimenti determinati.
Non siamo qui a chiedere di fare il punto e di fare giù box. se ci sono delle curiosità, possono venire negli uffici dell'amministrazione e quindi della Giunta e chiedere dei chiarimenti, perché se vogliamo fare Belviso in televisione per far vedere che ci preoccupiamo del territorio, credo che tutto ciò sia ridicola. Oltretutto, credo anche all'opposizione di fare l'opposizione, perché, se fondamentalmente.
Incriminata questa Amministrazione degli errori commessi nel vostro mandato, sinceramente, come marito che per fare un torto alla moglie fa qualcosa che non è il massimo o il o il bue che dice che dà del cornuto.
Com'era l'asino che dà del cornuto il bulbo all'asilo, non me la ricordo quella quella famosa battuta okay bue cornuto all'asino, benissimo, me la ricordavo,
Quindi vi guardo, signori dell'opposizione,
State I c'è il nulla cosmico attorno a voi e nelle vostre affermazioni, perché fondamentalmente state facendo i complimenti alla nostra Amministrazione perché non trovate alcun argomento efficaci ed interessante in questa Assise.
Perché se il problema sono le era sicuramente la figuraccia dettata.
Speaker : spk1
Dalla mal gestione delle manutenzioni del territorio, dell'assessore che affianco lei o piuttosto o piuttosto mi scusi, ho più, ma negli ultimi cinque anni voi avrete fatto qualcosa o no o pretende che l'Amministrazione, che governa da un anno e mezzo e che ha adottato e che ha adottato comunque un bilancio derivante dalla vostra Amministrazione, quindi NAFO ha avuto un solo ciclo di fondamentalmente di di giro di amministrazione reale. Deve occuparsi di problematiche che voi avete dimenticato, perché ovviamente non prendevate voti in quel in quella zona di di quella porzione di territorio canadese. Consigliere, Fabbris perché la schiusa lei alle abbandonata e adesso ci preoccupiamo delle ambulanze quando lei non è stato opportuno efficace, perché ricordo che le vostre opere pubbliche sono iniziate il penultimo anno di mandato, quindi per Trani siete stati inerti in quest'Amministrazione, voi pretendete un'Amministrazione che governa fondamentalmente da un anno di risolvere problemi che voi per cinque anni avete abbandonato. Quindi voglio dire, signori, miei, fate mia culpa e non venite qui a sollevare problematiche che non dipendono da noi, come del resto neanche accusare l'Amministrazione di gestione che non dipendono dall'indirizzo politico, ma dipendono dal problema gestionale, perché il problema della carta famiglia non deve risolvere l'Assessore Marenghi, sembra quindi non può venire accusare di avere, deve avere il coraggio di dire che la macchina comunale che lei ha gestito per cinque anni forse in questo momento non funziona ad hoc.
E invece deve preoccuparsi del fatto che quest'Amministrazione sta cercando di risolvere e di mettere in condizione questa macchina di poter di nuovo funzionare perché l'avete disastrata.
È chiaro. Detto questo, ricordo Sindaco che anche il mio intervento è sbagliato, perché la mia raccomandazione è fuori luogo ed è la sesta, e quindi stiamo perdendo tempo invece di preoccuparci di temi più importanti. Quindi raccomandate cose opportune, altrimenti fatte segnalazioni o andate negli uffici competenti. Non venite qua a fare il teatrino in televisione per dire mi preoccupo delle radici che ci sono all'Isola della schiusa quando che per cinque anni e me ne sono dimenticate, o anche la carta famiglia che il problema l'avevamo anche in passato, quindi, per cortesia, lasciamo stare. Non parliamo di queste cose grazie e il Sindaco non deve ogni volta a rispondervi, deve dire accolgo o non questo lo dico al Sindaco. Accolgo o non accolgo la raccomandazione, una opportuna raccomandazione su un indirizzo politico, ve lo ricordo passo e chiudo grazie.
Speaker : spk2
Grazie ai Consorzi Sindaco, però non perviene che, ah ah, per favore,
Per cortesia.
Speaker : spk1
Chiedo.
Speaker : spk2
E mi permettevo solo.
Speaker : spk1
No, no, ho cinque minuti di raccomandazione. Signor Sindaco, intanto non è precisa, causa non possono parlare, non lo prevede il Regolamento. Ultima cosa, parlate di Commissioni quando voi avete detto aboliamo le Commissioni, chiudo,
Speaker : spk2
Mi permetta di rispondere.
Alla Bemberg, mi permetta di rispondere per fatto personale, risponda per favore personale, allora o chiudiamo fondazioni, dire al al Consigliere dai.
Sì, ma.
In realtà si è.
Il Regolamento comunale non.
Per favore,
Per favore, per favore, calmiamoci per favore,
Per favore, finalmente questo questo, questo Consiglio comunale ha perso, ha perso quel che.
Domenico quell'aspetto,
Ma questo aspetto igienico e la prego.
Rispettiamo, rispettiamo regolarsi,
Speaker : spk1
Però Sindaco lei rispetto al Regolamento e lo fa rispettare o io me ne vado allora rispettato il regolamento lei non ha diritto di parlare.
Speaker : spk2
A lei, anche lei aveva il diritto di fare questa raccomandazione che non erano raccomandazione. seppure seppure sia esclusa trainer come Consigliere, la prego, la prossima continuiamo i lavori, la prego, ma no, guardi, io vorrei solo ricordare a questa Amministrazione e no, e.
Passiamo articolare pagati dell'ordine, in particolare al signor presi per cortesia, allora, insomma, io, ma allora facciamo rispettare i regolamenti. Vi lascio parlando adeguando comunicazione delle variazioni del Consiglio. Per la verità, giusti non tirarla per la giacchetta, allora, per cortesia non chiaro. Facciamo rispettare il Regolamento comunale anche per le convocazioni del Consiglio, e invece noi siamo stati collaborativi, se siamo venuti lo stesso prezzo, siete venuti, però non è stato commesso nulla di illegittimo nello spostare l'ora della convocazione okay.
Speaker : spk1
Sarà stato fosse illegittimo, certamente inopportuno, guardi certamente inopportuno e molto borderline, neppure.
Speaker : spk2
Perché è nella disponibilità del Sindaco integrare, modificare l'ordine del giorno.
Speaker : spk1
Ordine del giorno e non di certo l'orario e non di certo l'orario.
Speaker : spk2
Emigrare e cosa significa l'ordine del giorno a varie componenti, quindi, scusatemi, allora stiamo parlando del nulla, fatemi la cortesia, esattamente.
Speaker : spk1
Stiamo parlando, stiamo parlando del nord.
Speaker : spk2
Ha formulato le sue raccomandazioni, Laura passiamo all'ordine.
Speaker : spk3
Personale, per favore, ah, no, no, allora allora del tutto personale,
Per costituisce fatto personale, l'essere attaccato sulla propria condotta o sentirsi attribuire fatti ritenuti non veri ed opinioni e dichiarazioni diverse da quelle espresse nel mio caso, noi no su spot in tutto tutta la durata del Consiglio guardi consiliare sul Regolamento, sa benissimo che non può proprio pensare.
Speaker : spk2
Consigliere.
Speaker : spk3
Barbetta, è una persona che magari è un'affermazione da regolamento. Devo spiegare anche perché allora io ritengo di dovermi esprimere per fatto personale, perché il consigliere Ronchi atto ha dichiarato che noi abbiamo detto di voler abolire tutte le Commissioni, fatto non vero, ma la quello l'abbiamo dichiarato uguale.
Speaker : spk2
E l'altra.
Speaker : spk3
Era abolire la Commissione, statuto e regolamenti. Non tutte le Commissioni, quindi chiedo si una commissione straordinaria sulla casa di riposo e non è tra l'altro, non mi dice il Consigliere, nonché atto. Cosa posso o cosa non posso raccomandare e allo stesso tempo, se vogliamo, non è il consigliere Ronchi, atto che dice a chi deve parlare o no, perché il Presidente dell'Assemblea Sindaco e lei, se lei non sa farsi rispettare. Questo non è un problema mio, ma il problema della sua maggioranza allora i gravosa.
Speaker : spk2
Grazie.
Bene, allora.
Speaker : spk1
Passiamo all'esame dell'ordine del giorno,
Speaker : spk2
Per favore.
Okay, allora.
Speaker : spk1
Comunque non ci mettiamo mai la faccia, il video casomai, ci mettiamo la nuca, visto che è quella che viene inquadrata quando noi siamo qui.
E dispiace anche e dispiace anche consigliere Ronchi ha dato che voi meglio.
No.
Che oggi siete voi a governare e non di certo onore, perché nel momento in cui il Sindaco che.
Speaker : spk2
Oggi presenta.
Speaker : spk1
Consigliere dai?
Allora va bene facciamo la cosa.
Spero allora va bene,
Allora andiamo a casa, tutti qua andiamo, ne andiamo a casa, eccetera.
Speaker : spk2
Smettetela.
Bene, passiamo all'esame dell'ordine del giorno, comportiamoci civilmente, insomma, è un'istituzione.
Speaker : spk1
Comportiamoci civilmente, così come abbiamo dimostrato fino all'intervento del Consigliere gonfiato, si siano comportati, Presidente.
Speaker : spk2
Del lo ha detto la sua vicina sono io il Presidente.
Speaker : spk1
Dell'altissimo faccia rispettare,
Speaker : spk2
Per favore, bene anche il consigliere Ronchi, atto sta calmo e tranquillo, tutti dobbiamo stare calmi e tranquilli okay, bene, per favore, comportiamoci civilmente, la gente ci sta guardando.
Bene, allora avanti,
Primo punto mi pare di aver dato manifestazione di ampia libertà e democrazia è il rispetto di tutti quelli non tiratemi per la giacca,
Speaker : spk3
Bene, bene,
Speaker : spk2
Per favore, avanti.
Allora avanti approvazione verbali della sedute del.
18 1 2023.
Favorevoli.
Unanimità approvazione verbali del 30 gennaio 2023.
Favorevoli.
Okay.
E ho gli occhiali.
Bene, si è astenuta, quindi astenuta la consigliera Zanella.
Speaker : spk3
Telegrafato,
Speaker : spk2
30.
Speaker : spk1
Del 30 dell'1.
Speaker : spk2
Del 18 o del 30?
Speaker : spk1
Certo benissimo.
Speaker : spk2
Ok, poi approviamo il verbale del 7 febbraio 2023 favorevoli.
Sì,
Astenuta, manca alla zona okay,
Bene.
Allora, primo punto.
Interrogazione presentata.
Da 80.
Interrogazione presentata dal Consigliere Zanella Laura.
Sulla didatta, 24 marzo 2023, sulla mancata concessione del contributo di 250.000 euro in favore della parrocchia Sant'Eufemia, di Grado per la riparazione del tetto della chiesa di Santa Maria delle grazie, come deliberato nel bilancio di previsione della precedente amministrazione a guida di Dario Ranieri prego,
Speaker : spk1
Allora,
Premesso che lo Statuto del Comune di Grado all'articolo 12, comma 17, garantisce parimenti la difesa e la valorizzazione e il godimento collettivo del patrimonio storico, architettonico, artistico, archeologico, librario e documentario, promuovendo ogni forma di collaborazione con altri enti ed associazioni, allo scopo di addivenire alla più razionale e valorizzazione del patrimonio artistico.
Ed archeologico del compendio storico complessivo, che all'articolo 13, comma 2, il Comune sostiene la conservazione e la diffusione della memoria storica e delle tradizioni culturali presenti nel territorio, con particolare attenzione a quelle specifiche alla comunità gradese, instaurando rapporti di collaborazione con le istituzioni, le istituzioni, le associazioni e la comuni e le comunità parrocchiali.
Che nel 2022 rappresentanti della parrocchia contattarono Sindaco Rania chiedendo se fosse possibile.
Ottenere un contributo dal Comune per la riparazione inderogabile del tetto dell'antica basilica di Santa Maria delle grazie. con un per un costo preventivato di 300.000 euro.
Che il Sindaco pro-tempore valutata con la parte dirigenziale, la praticabilità del percorso amministrativo sotto il profilo giuridico e contabile, decise di inserire a bilancio di previsione un'apposita posta di 250.000 euro utilizzabile previa convenzione tra le parti che la nuova Amministrazione avrebbe dovuto formalizzare.
Che la partecipazione economica alle spese sostenute dalla parrocchia per la riparazione del tetto di Santa Maria delle grazie,
Diversamente da quanto riportato dal quotidiano il Piccolo, in data 15 marzo, 2023 avrebbe avuto luogo, indipendentemente dalla cessione in comodato d'uso o altro istituto, al Comune denigratorio, spesso la manifestazione di intenti della passata Amministrazione non si legava al contributo, che era già ampiamente giustificato dal nostro Statuto da precedenti amministrativi del Comune e di altre amministrazioni italiane dalla valenza storica architettonica religiosa e culturale nonché dall'utilizzo pubblico del luogo oggetto del sostegno economico.
Che il Comune non stipulò con la Curia nella persona del vescovo Carlo Roberto Maria Radaelli, alcun atto che valida, asse un do ut des.
Che l'intervento era inteso come un'ulteriore forma di collaborazione fra parrocchie comune per il bene di cittadinanza, visitatori, turisti e studiosi che il vescovo si è impegnato comunque a rendere nuovamente agibile i regolatorio SPES, favorendone la fruizione alla comunità attraverso l'attuale pari pari grado Don Paolo non Carelli che ha messo a disposizione l'edificio a tutti coloro che ne fanno richiesta senza distinzioni nei limiti del buonsenso.
I sottoscritti consiglieri, Laura Zanella, diciamo Cicogna, Greta, rinverdito, sarà Polo, Fabio Fabris chiedono quali siano le motivazioni che hanno comportato il diniego del contributo, grazie.
Speaker : spk2
Grazie a lei.
In riferimento all'interrogazione in oggetto si rappresenta come essa contenga quesiti non correttamente formula I in punto di fatto ed in punto di diritto per le seguenti diverse motivazioni.
In ordine al punto di fatto si osserva come non si sia in presenza di alcun contributo, piuttosto di una ipotesi di controprestazione per euro 250.000 formulata dal precedente Sindaco alla Curia Vescovile in relazione alla messa in disponibilità tramite comodato d'uso. o di altro istituto giuridico a favore del Comune del ricreatori ho chiamato spesso.
E poiché.
Speaker : spk1
Appare opportuno sgomberare il campo del dialogo da equivoci e o da interpretazioni, mi è cura declinare in ordine cronologico e quindi dare lettura dei contenuti della corrispondenza intercorsa tra il Sindaco, la Curia vescovile ed il parroco arciprete di grado fin dall'inizio della questione in argomento nel rispetto del principio della trasparenza.
In data 11 dicembre 2020 l'allora Sindaco inoltrava al parroco arciprete di grado la nota protocollo non gliela cito perché poi le darò le darò la.
Risposta in cui scriveva nella parte conclusiva, aperte virgolette a valle di questo sposalizio mi passi l'utilizzo del termine, tra parentesi, dovrebbero essere poi perfezionati separatamente.
Dei corrispondenti atti amministrativi relativi alla corresponsione del contributo e alle sue forme e modi di utilizzo, rendicontazione ed alla concessione in comodato d'uso gratuito dell'immobile dello SPES per un periodo di dirà di durata ritengo non inferiore a 10 anni sono certo che vorrà leggere con attenzione questa mia proposta ed eventualmente sottoporre alla Curia per doverose valutazioni del caso,
Ultimi cordiali saluti.
In data 6 febbraio 2021.
Il Sindaco inoltrava al Segretario generale e ai Dirigenti, apposita nota tramite e-mail, in cui scriveva aperte virgolette ieri si è tenuta una riunione tra il sottoscritto, monsignor omissis, Vescovo omissis, il signor omissis, sulla proposta di intervento per il tetto della Santa Maria delle grazie valore stimato circa 300.000 euro.
Ed il comodato d'uso della spesa in favore del Comune di Grado per una durata di 10 anni. Monsignor omissis ha espresso il desiderio di tenere distinte le 2 cose, di modo che non vada configurabile un tot da essa, riconoscendo però la validità di entrambe le azioni chiuse virgolette e quindi concludeva facendo presente ai duo ai suoi destinatari che aperte virgolette, non ci sarà quindi una convenzione quadro che Assembly le 2 cose ma distinti ma atti distinti, completamente slegati tra loro, su cui avremo cura di stabilire una tempistica che preveda una concomitanza di azioni. Occorrerà inserire a bilancio opportuna e poste uno contributo tetto, due maggiori oneri per gestione, spesso aperte, virgolette. Era aperta parentesi utenze pulizie, eventuali interventi manutentivi.
Chiusa. Parentesi, distinti saluti il Sindaco.
In data 22 febbraio 2021, il Vescovo trasmetteva al Sindaco del Comune di Grado e al parroco arciprete di grado apposita nota acquisita al protocollo del Comune, eccetera, eccetera, in cui dava atto dell'avvenuto incontro in data 5 febbraio, 2021, fra lo stesso, il Sindaco del Comune di Grado, il parroco arciprete di Grado e il signor omissis,
E, dopo aver manifestato i propri ringraziamenti, concludeva aperte virgolette. In riferimento invece a un possibile accordo tra Comune e parrocchia per il rilancio del ricorre attori o spese e il suo miglior migliore utilizzo. Resto in attesa di proposte da parte della parrocchia del Comune chiuse virgolette.
In data 22 marzo 2021 il Sindaco comunicava al Vescovo e al parroco arciprete di grado, con nota, eccetera, aperte virgolette. La gestione condivisa potrà essere definita tra Comune e parrocchia attraverso apposita convenzione che avremo modo di definire nel dettaglio con il vostro assenso chiuse virgolette e concludeva aperte virgolette. Le comunico inoltre che nel bilancio di previsione è stato inserito un contributo di 250.000 euro in favore della parrocchia per la ristrutturazione del tetto della basilica di Santa Maria delle grazie chiuse virgolette.
In data 13 aprile 2021, il parroco arciprete di grado inoltrava al Sindaco del Comune di Grado, la nota acquisita al protocollo, eccetera, in cui scriveva aperte virgolette la ringrazio innanzitutto per l'inserimento nel bilancio di previsione del contributo di 250.000 euro per la ristrutturazione del tetto della Basilica chiuse virgolette e poi concludeva facendo presente che aperte virgolette può essere ora opportuno stendere una bozza di convenzione per un possibile intervento di restauro e sistemazione degli ambienti e per un loro futuro utilizzo sempre restando in una fase preliminare e senza per ora definire impegni reciproci tra parrocchie comune chiuse virgolette in data 16 giugno 2021 il Sindaco rispondeva al parroco arciprete di grado.
Che con la nota protocollo, eccetera, con cui comunicava aperte virgolette, in merito all'opportunità di stendere una bozza della convenzione per l'utilizzo degli spazi della struttura, spesso si ritiene utile procedere in tempi ragionevoli alla definizione della stessa al fine di dare, compimento alla volontà espressa negli incontri intercorsi si rimane in attesa di riscontro cordiali saluti il Sindaco a tutt'oggi, agli atti degli uffici non risulta pervenuto alcun riscontro.
Ebbene, sulla base dei contenuti della suddetta documentazione, risulta come l'allora Amministrazione comunale avesse inteso praticare il contributo ed il comodato, ancorché con l'adozione di due atti separati con la formula del do ut des.
Ci sono là, c'è la documentazione, ve la guardate,
C'è la documentazione.
In ordine al punto, allora io ho lasciato parlare la consigliera Zanella, adesso voi lasciate parlare me.
In ordine al punto di diritto si osserva.
Che la parte della spesa del bilancio comunale è redatta ai sensi del decreto legislativo 118, dove c'è la divisione in missioni, programmi macroaggregati eccetera ne consegue che il bilancio comunale 2021, così come tutti i bilanci comunali, non conteneva alcun capitolo di spesa per euro 250.000 destinato al contributo in argomento, né tanto meno conteneva alcun impegno di spesa di pari importo stante che all'epoca dei fatti, l'allora Giunta comunale non ha mai adottato alcuna deliberazione di concessione di tale contributo. ed infatti il bilancio comunale 2021, approvato dal Consiglio comunale in data 20 marzo 2021, con deliberazione numero 11, conteneva la somma di euro.
133.918 nel macro aggregato Titolo 2 spese in conto capitale del Programma, valorizzazione dei beni di interesse storico della missione 0 5. Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali.
Giova anche rilevare che.
I capitoli della spesa sono contenuti nel peggio.
Il PEG 2021 risulta essere stato approvato dalla Giunta comunale in data 31 maggio 2021. Con la deliberazione numero 88.
Il PEG 2021 conteneva la somma di euro 250.000 nel capitolo di spesa 3.539 barra 1, avente per oggetto contributo alla parrocchia per rifacimento tetto Basilica.
Agli atti degli uffici non risulta l'adozione di alcuna deliberazione di Giunta comunale che disponga la concessione del contributo e o l'approvazione di alcuna convenzione, stante che lo stesso Sindaco aveva comunicato in data 22 marzo 2021 al parroco arciprete di grado la previsione del predetto contributo. per cui appare di difficile lettura comprendere le ragioni del perché l'allora Giunta comunale non abbia provveduto con tempestività ad adottare la concessione del contributo ad avvenuta adozione del PEG 2021.
In relazione alla suddetta cronologia di atti, non si comprende come Sindaco abbia potuto anticipare in data 22 marzo 2021 al vescovo e al parroco arciprete di Grado che aperte virgolette, nel bilancio di previsione è stato inserito un contributo di 250.000 euro in favore della parrocchia per la ristrutturazione del tetto della basilica di Santa Maria delle grazie.
Chiuse virgolette quando il bilancio di previsione 2021 è.
Speaker : spk2
Stato approvato dal Consiglio comunale in data 30 marzo, 2021 e il PEG è stato approvato dalla Giunta in data 31 maggio 2020.
Alla luce della suddetta documentazione diventa impropria l'affermazione contenuta nell'interrogazione,
È l'interrogazione della consigliera punto dice che il Sindaco pro-tempore valutata con la parte dirigenziale la praticabilità del percorso amministrativo sotto il profilo giuridico e contabile, decise di inserire a bilancio la previsione di un'apposita posta di 250.000 euro utilizzabile previa convenzione tra le parti che la nuova Amministrazione avrebbe dovuto formalizzare.
Già che la posta di 250.000 euro non era prevista nel bilancio comunale, la posta di 250.000 euro era prevista nel PEG approvate in data 31 maggio 2021. Nessuna deliberazione di concessione di contributo è stata adottata dalla Giunta comunale dopo l'approvazione del PEG 2021.
Peraltro, appare difficile comprendere il nesso giuridico tra contributo e convenzione per la messa a disposizione dello SPES, stante che la concessione di contributo di norma non necessita di convenzione, a meno che non si volesse addivenire, tramite quest'ultima, alla formalizzazione di quel sotteso e deliberatamente non manifestato rapporto negoziale, in ragione del quale il Comune avrebbe provveduto a sborsare alla parrocchia la somma di euro di 150.000.
In cambio. del comodato d'uso gratuito dello SPES per 10 anni,
Pare evidente che non si è in presenza di contributo, bensì, come è già stato detto, di controprestazione, come risulta dalla corrispondenza tra Sindaco e Curia, di cui si è ampiamente riferito prima.
Ne sfugge inoltre come l'esposizione dell'interrogazione non appaia coerente con la giurisprudenza della Corte dei conti, la quale insegna che il contributo erogato dal Comune.
Per il recupero di un bene immobile di interesse e la conservazione del patrimonio storico e artistico deve rispettare i requisiti di cui all'articolo 12 della Legge 2 e 41 del 90 e successive modificazioni e integrazioni, ovvero le condizioni previste dal Codice del terzo settore, ad esempio un partenariato per assolvere una funzione sociale.
E posto che il citato articolo 12 della Legge 2 41 stabilisce quanto segue.
Provvedimenti attributivi di vantaggi economici, il primo comma dice la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed Enti, pur Amministrazione procedente nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti,
L'effettiva osservanza dei criteri, secondo comma, recita l'effettiva osservanza dei criteri e delle modalità di cui al comma 1 deve risultare dai singoli provvedimenti relativi agli interventi di cui al medesimo comma 1.
Si osserva come l'attuale Regolamento comunale sui contributi e provvidenze economiche preveda soltanto la concessione di contributi per la spesa corrente e non ammetta quella degli investimenti, ragion per cui, al fine di rendere operative le indicazioni della Corte dei conti, sarebbe stato necessario modificare l'allora vigente regolamento per la concessione di contributi benefici economici e del patrocinio ad associazioni ed enti pubblici e privati, con la previsione.
Dell'erogazione di contributi straordinari per la tutela e la valorizzazione di immobili locali di interesse alla conservazione del patrimonio storico, architettonico monumentale naturale ed artistico dando così concreta attuazione all'articolo 12 del vigente Statuto della città di Grado.
Ho concluso,
Speaker : spk1
Posso replicare allora.
Mi dica, mi ritengo insoddisfatta certamente.
L'importo era stabilito nel bilancio previsione 2021 Missione 0 5 contributo agli investimenti, Programma 1 valorizzazione, beni di interesse storico.
Titolo 2 spese in conto capitale, non c'è stato, effettivamente c'è stata una uno scambio di una correlazione di intenti e di,
Di atti pubblici, ovviamente,
Ma.
Non c'è stata una un atto pubblico redatto tra Comune.
E.
Vescovo proprio per la che riguarda la concessione dello stesso o il comodato d'uso per 10 anni non è stata fatta, non si è arrivati a nessun atto ufficiale,
Quindi non c'è stato un un do ut des, ci sono decine e decine di esempi in tutta Italia in cui le pubbliche amministrazioni hanno aiutato le proprie.
Le proprie case e insomma le parrocchie.
Soprattutto nella ristrutturazione degli edifici.
E in questo caso ci sono veramente moltissimi esempi,
Non ultimo quello della.
Per dirle il Comune di Venezia ha stanziato, lo scorso 4 mesi fa,
L'importo di 350.000 euro per aiutare addirittura 12 chiese che non fossero di derisi di confessione cattolica, ma addirittura per contributi.
Non che riguardavano gli impianti di riscaldamento, gli impianti antincendio e rifacimenti del tetto coperture restauri, proprio di opere mobili e immobili contenuti all'interno delle chiese,
Cioè una delibera numero 248 della Regione Lombardia,
In cui i magistrati contabili della Lombardia, con la delibera 248 del 2014 pubblicata sul sito della sezione regionale, va bene,
Ribadiscono che se l'azione cioè un chi c'è proprio un quesito, il Sindaco chiede un parere in merito alla possibilità di concedere un contributo in conto capitale al fine di preservare, l'integrità della chiesa parrocchiale, che necessita di urgenti interventi di manutenzione straordinaria.
Si dice, i magistrati contabili della Lombardia.
Sostengono che se l'azione intrapresa al fine di soddisfare esigenze della collettività rientranti nella finalità perseguite dal Comune, nel caso di specie l'interesse alla conservazione del patrimonio storico artistico, il finanziamento, anche se apparentemente a fondo perso non può equivalere ad un depauperamento del patrimonio comunale in considerazione dell'utilità che lento, la collettività ricevono dallo svolgimento del servizio pubblico di interesse pubblico effettuato dal soggetto che riceve il contributo, tuttavia, l'ente locale dovrà adottare adeguate cautele anche al fine di garantire l'applicazione dei principi di buon andamento, di parità di trattamento e di non discriminazione.
E l'ente dovrà evidenziare, nel provvedimento di concessione del contributo i presupposti di fatto il percorso logico alla base dell'erogazione, ovviamente, nonché il rispetto dei criteri di imparzialità, predeterminazione dei criteri per l'attribuzione dei contributi.
In ogni caso, l'eventuale attribuzione deve essere conforme alla al principio di congruità della spesa, presupponendo una valutazione comparativa degli interessi complessivi dell'ente locale,
Ma al di là di questi tecnicismi, io vorrei sottolineare che,
Mentre da parte del Comune non c'è stato nessun impegno di questo tipo ovviamente ben da lei ben sottolineato insomma.
Perché bisogna anche assumersi una certa responsabilità nel poter, nel.
Nel.
Nell'erogazione, insomma, di questo contributo, che ovviamente non deve essere la liquidazione o una perdita per il Comune.
Però.
La chiesa e in questo caso proprio il SIN il Vescovo.
Non aveva mai risposte esplicitamente nel accettare questo contributo in cambio della cessione dello, spesso il contributo valeva di per se stesso, proprio per l'importanza fondamentale del recupero del patrimonio storico e artistico della nostra città, oltretutto queste due chiese e Chiesa delle grazie, Sant'Eufemia sto nei nostri gioielli sono le chiese per cui la nostra comunità si è sempre.
Completamente.
Data proprio per la loro conservazione, la gente si toglieva il pane di bocca per conservare questi beni, che sono parte integrante, anzi, parte fondamentale del nostro patrimonio artistico e soprattutto anche dal punto di vista economico, sono una fonte di attrazione per i turisti che vengono in quest'isola non ce lo dimentichiamo sempre parliamo sempre e solo di mare di attività.
Attrattive che sono legate proprio alla nostra spiaggia divertimento,
E si dimentica molto spesso, invece, quali sono effettivamente le nostre.
Vere.
I nostri veri gioielli, che sono proprio queste chiese.
Che convogliano e sono la parte centrale del nostro centro storico,
Quindi,
La Chiesa ha fatto moltissimo, in realtà il Comune non ha dato, ma la Chiesa ha fatto molto, ha rimesso a posto lo stesso aiutato in modo fattivo alla nostra comunità, ricostituendo anche un nucleo giovanile che si stava disperdendo, lo spesso.
È dato in concessione, cioè in concessione in per quanto possibile a me ovviamente per la dignità del luogo viene concesso per tutte le varie attività che possono interessare la nostra comunità.
Un'attività importante per dire è stata anche la cessione.
Di una parte di terreno per la disposizione dell'autoemoteca a cui, donatore di sangue.
Di cui usufruiscono e do Nutarelli, ha messo anche una stanza a disposizione proprio per le donazioni, cioè voglio dire,
La risposta della parrocchia è stata estremamente generosa, oltre a tutto, e non dobbiamo dimenticare che quella chiesa è messa a disposizione, dicevano Nutarelli, e non è una cosa scontata per qualsiasi manifestazione di carattere.
Culturale che, di cui il Comune, insomma può condividere insieme alla parrocchia.
Quindi, al di là proprio della giustificazione, che trova anche legalmente un appoggio, io direi che la prima volta che la nostra comunità non riesce a.
A raccogliere quella che era una necessità fondamentale per la per la chiesa della nostra parrocchia, che si è sempre legata indissolubilmente.
Proprio al.
Sono le nostre radici, insomma,
E questa è una considerazione proprio di carattere politico se vogliamo metterla tra virgolette non è solo una considerazione di carattere tecnico, per cui intanto io ringrazio moltissimo la parrocchia per tutte le attività che sta praticando a livello sociale di recupero per i nostri ragazzi e anche per gli adulti perché vengono tenuti anche dei corsi di ginnastica fra l'altro, se non lo sapete,
Ma al di là di questo questo contributo era veramente fondamentale per il recupero di un bene storico che è sopravvissuto alle invasioni dei popoli che arrivavano.
Da tutte le zone orientali ed è sopravvissuto in quest'isola, insieme alla basilica di Sant'Eufemia, proprio per la nostra posizione insulare e per cui la comunità si è sempre spesa in maniera direi generosissima.
Grazie, io ho finito.
Speaker : spk3
Grazie a lei consigliera, poi ultimati i lavori, le consegno la copia della mia risposta.
Sulle tanto mi è sembrata una caduta di stile, tirare in mezzo a fare nomi e cognomi dei parroci, perché qui parliamo di tematiche giuridiche e contabili e non certo della bontà della disponibilità, della benevolenza di tutti gli aggettivi positivi che possiamo spendere nei confronti della parrocchia.
E certamente se potessi trovare una soluzione l'avrei l'avrei trovata. Su questo può stare tranquilla che non mi serviva lo stimolo e il pungolo della sua interpellanza della sua interrogazione, l'avrei fatto da sola. Comunque, la procedura, come è stata impostata, è una procedura di un rapporto sinallagmatico. Io ti do dei denari e tu mi dai una controprestazione. Questo è.
Rivolgetevi pure a dei consulenti e degli avvocati, come è stata impostata la pratica, questa è poi la.
Il discorso essenziale e fondamentale è, avevate tutto il tempo per erogare voi, il contributo, non l'avete fatto e, oltretutto.
In calce vi dico che, anche se si volesse, appunto.
Che la la, la pratica no, è carente perché manca qualunque domanda di contributo non è stata formulata, non c'è traccia nei nostri uffici di una domanda di contributo, quindi a me dispiace non poter non poter corrispondere alle esigenze della parrocchia, ma le responsabilità giuridico contabili sono una cosa le mozioni ahimè sono un'altra e qualche volta portano anche grossi guai.
Grazie, passiamo al punto successivo.
Speaker : spk2
Scusi prego, potrebbe sembrare inusuale invocare il fatto personale in questo momento, però,
Dal momento che facevo parte della Giunta.
Che lei ha citato.
Precedentemente,
Ma la invito a guardare la nota integrativa al bilancio 2021 2020. Lei pensa.
Speaker : spk3
Che io non abbia guardato, tu,
Speaker : spk2
No, io guardi, non voglio pensare, non voglio pensare.
Speaker : spk3
A nulla lei lei, la storia non voglia dare un contributo alla parrocchia, allora.
Speaker : spk3
Guardi, guardi il tema è questo.
Su quelle sull'elenco l'elenco.
Speaker : spk4
Di, ma quella che voi però.
Speaker : spk3
Mi scusi mi lasci finire per piacere, mi lasci finire, prego, non dimentichi che.
Quando è stato.
Le potevamo fare degli atti, ma eravamo nell'ultimo semestre della nostra consiliatura.
E quindi pareva inopportuno.
Fare degli atti di questo tipo, proprio perché negli ultimi sei mesi normalmente si svolge una attività che ordinaria e non straordinaria per quello la invito a guardare.
E.
Faccio un appunto perché nella sua lettura, nella lettura degli atti, nella lettura delle lettere, al di là del fatto che io ma questa è una mia opinione personale non ravviso assolutamente proprio negli atti che lei ha letto nelle lettere, nella corrispondenza che è stata riportata da lei, nessun cioè, voglio dire, è stato abbandonato il tema del nord est e lo ha letto ed è esplicito nella sua lettura, ma la invito anche a fare un'altra riflessione, perché.
Come ho detto più e più volte, al di là dei tecnicismi che sono certamente importanti, è ancora importante, e ancor di più importante quella che è una volontà politica, per cui.
Non si dimentichi nemmeno che in quel periodo c'è stato anche un turnover da parte dei dirigenti e su questo lavoro avevano operato congiuntamente l'allora ragioniere capo.
L'allora dirigente, visto per visto che fare nomi sembra sembra ineducato l'allora dirigente del del della parte urbanistica, patrimonio, eccetera, eccetera quindi è stato fatto un lavoro che era il segretario comunale che oggi.
Presiede, che presiede, siede accanto a lei è stato fatto un lavoro importante,
No, ma.
Io sto parlando di una struttura, io sto parlando di una struttura.
Speaker : spk4
Allora organizzativa, poi tre, poi prende la parola,
Speaker : spk3
Una struttura, una storia, una struttura organizzativa che era formata, che era formata da un dirigente capo che era formata da dei dirigenti di a di aree settoriali, per cui la invito a fare un'ulteriore riflessione è una scelta di natura politica per la quale lei faccia. Se è veramente gli sta le sta a cuore erogare questo contributo alla parrocchia per il tetto. La invito a fare lavorare la struttura affinché si trovi una situazione, una condizione per la quale questo contributo potrebbe e potrà essere dato. La invito. Solo questo perché la politica serve a questo e la struttura serve nel limite, nei limiti leciti di legge, a tradurre, a tradurre quella che è una volontà politica per cui se c'è la volontà politica, la invito e la raccomando anche se siamo fuori dal tema delle raccomandazioni a trovare un sistema per farlo. Grazie.
Speaker : spk1
Bene, grazie le ripeto quello che ho già detto precedentemente. Ho cercato di far sguinzagliate tutta la fantasia possibile per trovare a una asportare a una soluzione. Ecco questo problema, ahimè, non è possibile e quindi questa è la posizione.
Che noi assumiamo in questo momento. Potevate erogare voi il contributo aveva.
Speaker : spk3
Gliel'ho già spiegato gliel'ho già.
Speaker : spk4
Spiegato il perché l'ho già spiegato il velo. Allora non serve che lo ribadisco io le ho spiegato il mosaico ribadire da noi questa volontà politica non è stata.
Speaker : spk3
Poi tradotta in un atto formale, perché eravamo nell'ultimo semestre.
Speaker : spk4
Di spogliarsi Raskol. Io l'ascolto allora divieto, scusatemi sposi il divieto di contribuzione 30 giorni prima delle elezioni eravamo a maggio, abbiamo votato a settembre. Bene la parola al Segretario, prego, Segretario.
Speaker : spk2
Il.
Microfono volevo soltanto rappresentare che gli atti che sono stati declinati.
Appartengono ad un periodo storico in cui io non ero presente.
Perché, come sa molto bene, sono arrivate 28 giugno 2021, gli atti a cui fa riferimento sono antecedenti al mio arrivo qua, quindi in tutta questa vicenda.
Non ne sono a conoscenza.
Quale fosse la soluzione giuridica, quando poi si affronta l'argomento di quale possa essere la soluzione giuridica è.
Speaker : spk4
Semplicemente già delineata dalla stessa Corte dei conti.
La quale, come ha rappresentato dandone anche lettura, forse di alcuni stralci della decisione della Corte dei conti, l'argomento passa tramite un'apposita norma declinata all'interno del Regolamento sui contributi, come già e ho sentito nell'ultima parte indicata dal Sindaco nel regolamento comunale di Grado.
E non quello di Venezia.
La previsione di contributi riguarda soltanto la spesa di gestione,
E non la spesa di investimento.
E necessario per entrare in un argomento squisitamente giuscontabile, inserire, sulla scorta di quelli che sono gli insegnamenti della Corte dei conti, che ammette, come ha già con una ripetere indicato, la stessa o Consigliere Zanella.
È ammesso la spesa di investimento per il recupero di beni di interesse storico e culturale o architettonico che sia, a condizione, però, che, nel rispetto della legge 241 e questo lo dice la Corte dei conti, nel rispetto del dettato della legge in questo caso è la 241 del 90 articolo 12 sia all'interno del Regolamento declinate con apposite norme. La spesa di investimento che il Comune deve fare, il che significa in termini operativi, bisogna porre, ma il Consiglio comunale, tramite un'apposita proposta deliberativa di integrazione del Regolamento, inserire apposite enorme, seguendo lirico insegnamento.
Speaker : spk1
Va benissimo, ma voglio dire il Consiglio comunale e se c'è una volontà politica del Consiglio comunale che è deputato a modificare i regolamenti, allora.
Speaker : spk3
Consigliere, abbiamo formulata io.
Speaker : spk1
Da vede, per avere che ancora manca e se questo è possibile che proprio per un principio giuscontabile di, se è possibile inserirlo nel Regolamento del Consiglio comunale elfa, allora intervenga se c'è una volontà politica a modificare regolamenti secondo i dettami della Corte dei conti e siamo qui per quello e ma certo non per arrabbiarci, ma voglio dire per risolvere un problema che sta a cuore e si può risolvere nei termini che lei ha correttamente enunciato, facciamolo, facciamolo, guardi che.
Speaker : spk4
Io sto ripetendo. A mio modo ovviamente, quello che già il Sindaco ha scritto nell'ultima parte della sua lettera,
Speaker : spk1
Il Sindaco ha detto che non è possibile farlo, che gli piange il cuore, ma non è possibile, anche se mi pare che questo lo leggeremo sul verbale.
Speaker : spk4
Vorrei adesso fa anche nella parte conclusiva l'atto propositivi, dicendo qual è la soluzione da porre in essere e nella lettera che appunto il Sindaco ha scritto e che a breve consegna lo trovate.
Speaker : spk1
E lo trovate in sé. Ma c'è questa volontà nei prossimi ordini del giorno lavoreremo sempre sfavore.
Speaker : spk3
Allora.
Speaker : spk1
Ingegnere. Lei è del mestiere,
Speaker : spk3
Allora lei è del mestiere, quindi questo non è un caso. Se dia i lavori, sono già conclusi, i lavori saranno già anche stati, ci sarà stato il collaudo, immagino ci saranno state tutte le operazioni, allora un lavoro già concluso, come lei ben sa, perché un bravo ingegnere, ecco, io non posso dargli un contributo. Eventualmente gli do un rimborso spese okay.
Speaker : spk1
Esilissimo, regolati. Diamolo allora se questo è insopportabile, facciamo parliamo facciamolo per il futuro.
Speaker : spk3
Siamo penso dedicato al tempo sufficiente e necessario per chiarire questo punto. Ecco bene, passiamo prendo atto consiliare, ha parlato e non possiamo andare avanti così. No, ha parlato il Consigliere, il consigliere Fabbri, stami adesso abbiamo concluso questo sia.
Speaker : spk2
Solo un chiarimento, perché non riesco a capire come mai il il vescovo, comunque la ringrazio per il riconfermato contributo di di 250.000 euro.
In data 14 novembre 2022, dove la ringrazio per il riconfermato contributo.
Per la ristrutturazione della chiesa delle grazie.
Speaker : spk4
All'allora Sindaco che.
Speaker : spk2
No no,
Speaker : spk4
21 22.
Speaker : spk2
Novembre, no 14 novembre 2022 9.
Speaker : spk1
A.
Speaker : spk3
Chi odia usando l'argomento l'argomento è chiuso, l'argomento è chiuso, andiamo avanti, ci vediamo e ne parliamo alla.
Fine.
Speaker : spk1
Avanti chiuso,
Parti si passa.
Scusate.
Non era dai per favore, si passa all'argomento successivo.
Bene.
Benissimo. Interrogazione presentata dalla consigliera Zanella dal Consigliere Cicogna dalla Consigliere Reverdito dal consigliere Fabris.
E da polo sarà sugli interventi di prevenzione in merito alla lotta antincendio, prego.
Il 2021, ma gli è poi segretario, consegno la documentazione alla sconsigli era chiuso, se no discutiamo ora è sempre sullo stesso argomento, è stato sviscerato punto o siamo contrari, non siamo labili.
Signor Sindaco, sospendere la seduta dai per piacere.
Rispettiamo il Regolamento, per favore, prego, si accomodi e dia lettura la sua interrogazione.
Dia lettura la sua interrogazione.
Ora.
Vai.
Avanti.
No.
Forza.
Son finite esatto Marini,
Speaker : spk2
Leggo io.
Speaker : spk1
Interrogazione sugli interventi di prevenzione in merito alla lotta antincendio.
Speaker : spk2
Sì,
Interrogazione su interventi di prevenzione allora, visto l'incremento degli incendi boschivi, sia a livello regionale che nazionale, ritenuto importante anche a livello locale, le strategie per contenere gli impatti,
Rivedere scusate anche a livello locale, le strategie per contenere gli impatti di questi eventi tenendo conto delle concause relative ai cambiamenti climatici in considerazione degli incendi che hanno interessato vasti ettari boschivi sul Carso di cui ha risentito anche il Comune di Grado in piena stagione turistica,
Letta la carta della pericolosità degli incendi boschivi regionali, che indica come rischiosa l'area boschiva di Pineta,
Dove un incendio potrebbe propagarsi dal verde secolare all'abitazione di pineta, Valle, Goppion, campeggi limitrofi ad alta densità turistica,
Considerato che dal quadro normativo e di competenza dell'Amministrazione regionale la parte proattiva.
Previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi,
Valutato il rapporto costo benefici delle misure preventive antincendio, che è assolutamente favorevole alla realizzazione di misure quali manutenzione boschiva, realizzazione di linee tagliafuoco, identificazione di linee di accesso per interventi sfalci presso edifici e infrastrutture.
Oltre che all'aumento di comunicazione informativa.
Rilevato che il Comune di Lignano in seguito all'incendio del bosco di Bibione sia attivato presso l'assistenza regionale per finalizzare gli interventi possibili atti a prevenire monitorare eventuali focolai delle zone boschive.
Appurato che i Comuni di Monfalcone San Canzian d'Isonzo hanno messo in atto iniziative di carattere preventivo con la Protezione civile per il contenimento del rischio incendi,
Riscontra tocca e dagli studi regionali non è prevista un'attività proattiva per il Comune di Grado,
Tenuto conto che fra le competenze della Protezione civile di grado sono incluse anche quelle dell'incendio di antincendio, Ai.Bi. Antincendio antincendio boschivo.
Tutto ciò premesso, si interroga il Sindaco affinché si attivi con gli organi competenti per l'aggiornamento della mappatura del verde pubblico e privato sia dell'isola che delle frazioni e della Laguna. 2. L'individuazione e programmazione delle misure proattive da attivare in vista delle prossime stagioni a rischio, 3 la revisione del Piano comunale di Protezione civile, 4 l'individuazione di meccanismi per interventi relativi a proprietà private, non in temperanza con le misure proattive individuate.
Per conoscere uno quali siano i provvedimenti che intende adottare in merito alla manutenzione delle aree verdi di quelle boschive pubbliche o private, in particolare le attività di sfalcio e pulizia del verde 2 se siano adottate o se siano in previsione attività esercitative relative all'antincendio, con il gruppo di comunale di Protezione civile e i Vigili del fuoco,
I sottoscritti consiglieri, Laura Zanella, Luciano, Cicogna, Greta, rinverdito, Fabio Fabbri.
Speaker : spk3
Starà Polo.
Grazie.
Con riferimento all'oggetto, si informa il Consiglio che, a seguito degli eventi della scorsa estate, l'attenzione sul rischio di incendio delle aree verdi è molto alta, in particolare la gestione del verde pubblico con lo sfalcio frequente, la pulizia del sottobosco rende sicure le nostre aree dal pericolo in questione. L'attenzione invece è massima per i boschi litoranei sul bosco di proprietà comunale è stato intensificato il monitoraggio e gli interventi preventivi e di questi giorni l'autorizzazione da parte della Forestale per il taglio di due alberature rinsecchite, piegate con con programmazione dell'intervento nei prossimi giorni, con personale comunale, sempre nel bosco di proprietà comunale, presenta una linea antincendio con 5 punti di allaccio per gli idranti antincendio all'interno del bosco stesso. Con recenti sopralluoghi da parte dei volontari della Protezione civile è stata verificata l'efficienza di tale linea, che sarà migliorata con un'apposita segnaletica. Più in generale, è da evidenziare che da anni il nostro Corpo volontari della Protezione civile è dotato di un mezzo che in estate viene attrezzato per gli interventi antincendio e che ha attivamente partecipato lo scorso anno alla lotta degli incendi sul Carso per l'uso di tale mezzo. Alcuni volontari che costituiscono il gruppo Ai.Bi. Antincendio boschivo hanno una specifica formazione, sia per l'uso del mezzo che per l'attività in in caso di incendio. Detto Gruppo è dotato degli appositi dispositivi di protezione individuale previsti per le emergenze in argomento. L'ultima attività di formazione di questo gruppo si è svolto il 14 aprile ed è già programmato una prossima giornata nei prossimi giorni di giugno.
Si ricorda inoltre che in quest'anno verrà ospitato presso la sede di via Leopardi un contingente di vigili del fuoco operativo per la stagione estiva. Tale contingente è è quello che effettivamente esegue gli interventi in caso di incendio, mentre il gruppo di volontari comunali alla funzione di supporto ai vigili del fuoco. Infine, si comunica al Consiglio che il Comune di Grado è stato assegnatario di un contributo di euro 700.000 da destinare alla sistemazione della sede del corpo di volontari della Protezione civile comunale, contributo che ci permetterà di realizzare nei prossimi anni una struttura molto più efficiente per la dislocazione dei mezzi e delle attrezzature e renderà più rapidi gli interventi che si renderanno necessari.
Stiamo valutando.
Sì, mi fa una domanda, poi ci vediamo nell'ufficio anche con il dirigente.
Ci sono delle ipotesi.
Speaker : spk1
Io essere soddisfatti.
Sì.
Speaker : spk4
Sì, ma Consigliere, basta, vi basta dirlo, insomma, vi.
Speaker : spk3
No,
Speaker : spk1
Viva.
Speaker : spk2
Vediamo vediamo se effettivamente queste misure saranno.
Prese per tempo e se sarà fatta anche una un'opera proprio di bonifica all'interno del bosco,
Con lo sfalcio del del dell'erba e l'eliminazione, insomma, delle parti secche che possono costituire un eventuale focolaio di incendio.
Attendiamo grazie.
Speaker : spk4
Al punto 5 interpellanza presentata dal consigliere Ritossa Adriano sulla situazione di pericolosità dell'Ufficio Tributi del Comune.
Speaker : spk1
Giusto loro e cercherò di essere estremamente sintetico.
Allora, con questa interpellanza, cercavo di attirare l'attenzione dell'Amministrazione, ma in modo particolare anche di chi avrebbe dovuto intervenire in tempi più urgenti.
Come avrete visto sui dati che avevo riportato, l'Ufficio tributi è un ufficio molto affollato, intendo dire come passaggio di persone basti ricordare che i contribuenti che possono andarci sono 13.000 e rotti e da una ricerca che avevo fatto abbiamo addirittura 1.800 contribuenti che sono cittadini stranieri. allora, se queste persone tra l'altro c'è anche.
Speaker : spk2
Il servizio affissioni, eccetera, eccetera, quindi una localizzazione di un ufficio, tanto in sostanzialmente in appalto vedere quella situazione che è estremamente documentata anche con le immagini fotografiche c'è bel secchio per raccogliere l'acqua a,
Eccetera eccetera era una questione che, se questi volevano, poi, ci potevano far chiudere l'ufficio il giorno dopo.
Allora sostanzialmente,
Si è risolto, si sta cercando di risolvere questo problema senza farla lunga. Ho fatto praticamente un rosario di interventi che bisognerà applicare assolutamente sull'edificio comunale. Mi auguro che questo sia svolto, anche perché in quella occasione ho dato anche dei suggerimenti, con cognomi e nomi dei funzionari, anche dell'azienda sanitaria della giunge, che sono gli esperti di determinati settori. Per quanto riguarda la Saia 26, cioè un edificio in cui delle persone dipendenti lavorano ed è un edificio aperto al pubblico, noi dobbiamo avere come visione la necessità di tutelare questa persona. E quindi era una sollecitazione. Ho usato questo sistema proprio per arrivare ad accelerare, mi sembra, almeno avendo visto che l'intervento è stato fatto, ma teniamo presente di essere estremamente più solleciti in altre occasioni.
Speaker : spk3
Grazie consigliere la risposta la formula all'Assessore Monferrato.
Speaker : spk1
Nell'Ufficio Tributi installata una controsoffitto controsoffittatura con un sistema di raffrescamento radiante per la climatizzazione estiva tubi in cui scorre l'acqua raffreddata, emersi nel pannello composito tipo cartongesso, si è verificato uno spandimento dell'impianto, per cui è necessaria una riparazione. Non è non eseguibile con personale comunale. Lo spandimento è stato bloccato con chiusura delle valvole, per cui al momento non vi è alcun rischio di ulteriori perdite. Al di là del problema estetico, non c'è alcun pericolo per la sicurezza. In data 24 aprile è stato chiesto telefonicamente al gestore dell'impianto calore, raffrescamento di verificare il danno e proporre una soluzione, inviando nei giorni immediatamente successivi dati tecnici planimetrie e foto del sistema radiante detto pannello dovrà essere ripristinato, con un apposito kit specifico di riparazione, che la ditta sollecitata in data 29 maggio sta avendo grosse difficoltà a reperire tale materiale, infatti, in consegna solo in questi giorni ed appena arriverà provvederanno immediatamente alla riparazione. Successivamente, con personale comunale provvederemo allo stuccature, pitturazioni necessarie.
Speaker : spk2
Spero di vedere la soluzione in quel momento, mi dichiaro soddisfatto, sta di fatto che sono passati più di 100 giorni dal momento dell'inconveniente, questo era il dato oggettivo, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, bene, passiamo al punto successivo.
Il punto successivo riguarda l'approvazione del.
La variazione numero 2 al bilancio, la variazione numero 2 al bilancio e, in buona sostanza, un atto dovuto, non c'è alcunché di discrezionale perché noi abbiamo ricevuto 70.000 euro.
Da parte dell'amministrazione regionale.
Viene utilizzata dal dallo Stato.
Come ente che trasferisce appunto ai Comuni le somme relative alla messa in sicurezza delle spiagge, come si fa ogni anno, quindi la Regione ci gira a 70.000 euro che noi dobbiamo appostare in entrata e in uscita. Poi abbiamo un'altra posta che riguarda 70.000 euro, che dobbiamo allocare in bilancio in parte distinte, che sono la quota per il 2023,
Relative appunto al contributo che è stato erogato dall'Amministrazione regionale per il triennio di 210.000 euro per far fronte alle spese per la presenza dei vigili del fuoco qui in grado durante l'estate.
Speaker : spk1
E presenza che avviene dopo la firma della apposita convenzione. come di solito accade, poi abbiamo anche registrato una maggiore entrata per l'ente. una maggiore entrata per interessi sui quali dobbiamo pagare, però una spesa pari a 12.554 euro per la ritenuta d'acconto del 26% che si deve pagare sugli interessi attivi, quindi abbiamo introitato questa somma e la dobbiamo anche restituire allo Stato e quindi non è altro che una partita di giro quindi nella totalità la variazione di bilancio comporta un incremento complessivo di 100 e 12.000 euro in entrata e evidentemente altrettanto anche in in spesa.
Prego, ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, pongo in votazione, la delibera prego favorevoli.
Speaker : spk2
4 5 6 7.
10 punti.
Speaker : spk1
Contrari.
Astenuti.
5.
Grazie.
Andiamo avanti.
Allora.
La prossima delibera riguarda.
La.
Approvazione delle aliquote e detrazioni per l'anno 2023 della Ilya.
Degli ne abbiamo già parlato in precedenti con Sindaco.
Ah ah, scusate.
L'immediata eseguibilità della variazione di bilancio.
Favorevoli.
Speaker : spk2
4 5 6 7 8 9 10 11.
Speaker : spk1
Contrari.
Astenuti.
5,
Scusate,
Grazie.
Quindi, allora parliamo della nuova.
Della nuova imposta immobiliare autonoma che è stata introdotta nell'ordinamento nell'ordinamento regionale a seguito della.
Trattativa che c'è stata tra lo Stato e l'amministrazione tra l'amministrazione regionale per andare a rivedere, appunto, i propri assetti assetti finanziari nel febbraio, nel novembre del 2019, con il decreto legislativo 154.
E cioè con le norme di attuazione della dello Statuto regionale, appunto si è consentito all'Amministrazione regionale di avere anche una capacità.
Tributaria da appunto poter disciplinare nell'ambito del sistema delle amministrazioni delle amministrazioni locali, la amministrazione regionale, a seguito di quel decreto legislativo, ha adottato la legge 17, se non ricordo male,
E in base a quella norma, a quella disposizione legislativa e ciascun ciascun.
Ciascun comune si è dovuto dotare di una di un apposito Regolamento recante le disposizioni in materia, appunto, di imposta locale immobiliare.
Ovviamente sono stati anche istituiti dei nuovi codici tributo e quanto per quanto riguarda il discorso delle aliquote, ecco, per quanto riguarda il nostro Comune, le aliquote sono rimaste tali e quali quelle del 2022, quindi non c'è nessuna variazione e pertanto per i titolari di seconda casa. Cito un esempio tra appunto, le varie fattispecie che sono illustrate nella nostra deliberazione, che portiamo alla vostra attenzione. Appunto i fabbri, i fabbricati ad uso abitativo.
Diversi dall'abitazione principale, cioè la seconda casa. Manteniamo la aliquota del 9,5 per 1.000 poi, se volete.
Speaker : spk2
Scorrere, ci sono appunto per tutte le altre, fattispecie le varie aliquote, che sono ribadisco, uguali a quelle del 2022 e degli anni precedenti, l'unica cosa che viene a cambiare nel sistema nel sistema della nuova imposta è il.
Il problema relativo ai fabbricati di categoria D, cioè gli opifici agli.
Alberghi e diciamo ai fabbricati a destinazione industriale. Ecco il nel passato il, i Comuni erano tenuti a raccogliere le somme, appunto dell'imposta per poi devolverlo direttamente allo Stato con determinati meccanismi molto complessi. Bene, allora in questo contesto i comuni raccolgono, raccolgono le somme.
E queste somme, appunto il il, l'Amministrazione regionale le consente di essere trattenute al Comune, però ovviamente le riduce poi nel contributo che ogni anno la Regione eroga a favore dei Comuni, per appunto gli affari, gli affari generali.
Quindi, in buona sostanza, questa questo nuovo regolamento riproduce nella sostanza e nella forma quella che era la disciplina, la disciplina dell'IMU.
La parola al Consiglio.
Se non ci sono interventi, propongo,
Metto ai voti la la deliberazione favorevoli.
Speaker : spk1
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11.
Speaker : spk2
Contrari.
Nessuno astenuti.
Speaker : spk1
5.
Speaker : spk2
Pongo in votazione l'immediata eseguibilità favorevoli.
Speaker : spk1
Favorevoli unanimità.
16.
Speaker : spk2
16 su 16.
Approvazione delle tariffe sulla tassa dei rifiuti TARI da applicare per il 2023.
Eh.
Trovo tennis.
Tennis per favore una cortesia.
Se può distribuire, cominciando dai consiglieri di opposizione, queste perché a qualcuno.
Le tabelle.
Allora?
Quindi, approvazione della tariffa. della tassa rifiuti da applicare nel 2023, penso che non sia necessario che vi racconti qual è il procedimento in base al quale.
Al quale appunto si arriva alla presa d'atto del PEF come si venga formalizzato il PEF e come venga preso atto da parte del Consiglio comunale e quindi approvato e inoltrato per la fase per la fase successiva, io volevo soltanto farvi presente che nella sostanza la previsione, la previsione appunto è,
Si staglia sempre su quelle cifre che siamo soliti verificare, sono 3 milioni 200 e 15.500 e 2 euro a questi, ovviamente, poi c'è da tener conto del contributo che ci dà il MIUR per il, per la raccolta, appunto, delle immondizie nel sistema scolastico, e poi ci sono i 123.000 euro per il,
Provvedimenti per il recupero, scusate per le le,
La raccolta delle immondizie sulle spiagge, quello che volevo richiamare la vostra attenzione ho distribuito il.
Ho distribuito gli esempi, appunto, che le simulazioni che sono state fatte potete controllare, sia per quanto riguarda le utenze domestiche, sia per quanto riguarda le utenze non domestiche le somme.
Speaker : spk1
Praticamente sono rimaste le medesime. Se andiamo a vedere addirittura nel per quanto riguarda un'utenza domestica di un componente per appunto familiare, su 70 metri quadrati il,
Il residente paga 88 euro, anziché il 96 come nel 2022. Lo stesso discorso vale per il non residente che nel 2023 pagherà 82, contro appunto i 90 dell'anno scorso. Le possiamo andare anche un'occhiata a quanto riguarda gli alberghi con ristorante, parliamo sempre di 2.652 euro nel 2022 contro 206 2.652 euro nel 2023. Per quanto gli garba, invece, gli alberghi senza ristorante si passa da 2096 euro a 2090 euro. Queste a grandi linee, insomma, potete individuare da voi stessi qual è la situazione.
Per completare il quadro. Volevo anche far presente.
Che siamo vicino alla conclusione di quell'annoso problema che nasce nel lontano 2017 2019, dove appunto il Comune di Grado ha sostenuto maggiori costi.
E ha ottenuto ovviamente minori servizi. E questo era la questione del famoso credito che vantiamo nei fan nei confronti della società di 100.000 euro. Il noi siamo insieme al Comune di Duino, gli unici due Comuni della Provincia di Gorizia che ci troviamo in questa in questa situazione.
Prego.
A Trieste, non anche Trieste.
Speaker : spk2
Ah promessi beh, sì, mi scusi cioè sì.
Okay, quindi sono.
Speaker : spk1
Solo questi due Comuni che si trovano. Ecco, e sapete invece che ci sono altri comuni anche qualcuno importante, che hanno la situazione inversa.
E appunto dovrebbero quindi hanno ottenuto dei vantaggi e oggi dovrebbero pagare di più, ma non hanno intenzione di pagare, quindi c'è il rischio di, appunto, che vengano spalmati sugli altri Comuni, appunto, delle situazioni debitorie di altri di altri Comuni. Per arrivare a una conclusione. Il, la società.
Isa Ambiente ha deciso di rivolgersi a un gruppo di avvocati. Alla fine questi avvocati sono arrivati alla conclusione che.
Il le rivendicazioni che il Comune di Grado ha portato avanti.
Dal lontano 2019 ad oggi sono affonda, sono fondate questo a parole, in questa settimana, al massimo la prossima settimana, dovremmo incontrarci appunto con la società e con i loro legali per arrivare alla formalizzazione, appunto, di un accordo e allora, andando al concreto e parlando con i funzionari.
Di funzionari di.
Della società siamo rimasti, ecco sul sulla possibilità di scegliere tra due opzioni e quindi che questi che questi famosi 100.000 euro ci vengano appunto,
Pagati o tramite un bonifico, oppure che ci sia la possibilità di arrivare a una compensazione, ovvero di avere maggiori servizi, se del caso, perché potrebbe essere anche una una soluzione. Ecco, questa.
Questo è quanto volevo. Volevo rappresentarvi sul tema della della cari.
Prego Consigliere.
Speaker : spk2
No, giusto per completezza di informazione, perché lei?
Ha correttamente detto che.
Per numero di un componente per metri quadri 70 c'è un calo da 96 e si passa a 88 per i residenti per i non residenti si passa da 90 82, ma è ben vero che c'è un aumento per i nuclei familiari a parità di metri quadri,
Che sono composti da quattro o cinque persone che passano rispettivamente da 245, dunque 247 euro per i residenti e da 289 295 per i nuclei familiari con cinque componenti e mentre per i non residenti diminuiscono per i nuclei familiari con quattro componenti ma aumentano di 2 euro. Questo per dare completezza di informazione, perché ha letto la prima riga ed era molto accattivante. Io le leggo le ultime due, che sono meno elevati,
Speaker : spk5
Ma.
Speaker : spk2
È certo che ha fornito fornito lo schema che ci ha fornito dallo schema, come lei coesa.
Giusto per completezza e nostra chissà domani sul piccolo, invece avremo un calo notevole delle TARI, invece c'è una compensazione.
Speaker : spk5
Che speriamo.
Speaker : spk2
Negli aumenti si traduca in maggiori servizi, e questo ce lo auguriamo tutti quanti,
Speaker : spk5
Come ecco il discorso che mi fa piacere riportarvi e che ci stiamo avvicinando alla conclusione di questa annosa vicenda. Punto ci sono altri interventi, prego Consigliere, volevo chiedere.
Speaker : spk4
A lei, signor Sindaco, o al dirigente che è qui con noi, quanta evasione di TARI c'è.
E se è possibile capire dove sia amica,
Speaker : spk5
Io non sono in grado di rispondere seduta stante a questa domanda, quindi mi rivolgo al dirigente se è qui in sala, mi pare di sì. Penso che eventualmente potremmo anche fornirle i dati. Consigliere Cicogna se.
Ah beh allora però aspetti.
Aspetti consi.
Dottor Liaci, lei è in grado, lei ha dei dati sottomano sull'evasione.
Se passate gli un indirizzo.
Speaker : spk1
Buona sera a tutti, allora, dati certi sono in elaborazione, perché abbiamo iniziato a fare dei nuovi incroci e probabilmente c'è una certa evasione e si procederà sicuramente.
Nell'arco di 2 3 mesi, ad individuare nuove sacche ed evasori di evasione, certamente dateci un attimino di tempo perché ovviamente sono diverse banche dati da incrociare diverse situazioni da verificare, quindi si si effettueranno sicuramente con una accelerazione alla lotta all'evasione. Questo è prioritario, sicuramente,
Speaker : spk4
Quindi mi aspetto che nel momento del bilancio consuntivo ci sia un qualche dato, qualche dato più più cogente,
Speaker : spk1
Le se allora.
Speaker : spk4
Si evasione della TARI e antipaticissima, considerando la qualità del Di Leo questa solidità grado, quelli sporcizia che c'è poi anche una non paghi fa girare le scatole a elica,
Speaker : spk1
Guardi i dati del pezzo, come sapete, risalgono a due esercizi precedenti, quindi il pezzo del 2023 viene elaborato in base ai dati storici del 2021.
Come persi, quindi, praticamente si trasmettono i dati all'ITC all'Enci territorialmente competente del 2021, quindi lì viene, si tiene conto nel pezzo delle entrate, quindi decurtate dai posti da coprire con la tariffa ordinaria, con le entrate accertate nel 2021, quindi una più incisiva lotta all'evasione comporta due benefici, il primo è quello, ovviamente, sul rendiconto del 2023, perché le ha che gli accertamenti come benefit andranno a beneficiare sul sul rendiconto di quest'anno.
Speaker : spk5
E.
Speaker : spk1
Se ne terrà conto poi nel PEF del 2025 come entrata.
Ci sono 2 2 livelli diversi, diciamo uno per quanto riguarda l'accertamento contabile che ne beneficia il rendiconto, uno per quanto riguarda l'aspetto tariffario, che è praticamente segna beneficio dopo due anni.
Speaker : spk4
Sono d'accordo con lei la conseguenza è che se tutti pagassero.
Speaker : spk1
Quello sicuro, quindi, beh, quello ed è evidente quello, è evidente.
Speaker : spk4
Quello che a me interessa capire che ci sia poi l'accertamento se l'accertamento.
Di chi è che ha ragione, perché poi alla fine di questo stiamo parlando.
Speaker : spk1
Cioè sì,
Speaker : spk5
Grazie grazie, dottor Liaci, grazie consigliere, cicogna chiesto la parola il consigliere Ritossa.
Speaker : spk3
Ho il vizio di guardare come sempre, i numeri e i bilanci, anche delle società partecipate,
Non sto andare.
A fare riferimenti all'AUSIR, all'ARERA, dal Pef.
Ai tagli al metodo tariffario dei rifiuti e quant'altro ricordo anche per il collega Cicogna e in ai sensi dell'articolo 14 della direttiva comunitaria numero numero 2008 ben 98. Bisogna coprire i costi e che sostanzialmente è quella che era la tradizione.
Speaker : spk1
Di un tempo tra utenze domestiche e utenze non domestiche si cerca di far equilibrare il dato,
Cosa quale un dato interessante per il nostro territorio siamo la seconda realtà di questa Provincia, come.
Praticamente numero di.
Utenze non domestiche dobbiamo cioè il la somma dei due dati.
Fino a poco fa si è detto, in base ai metri quadrati di abitanti, accettare eccetera però abbiamo poi tutta quella serie tabellare variamente modificata, che tiene conto delle cosiddette utenze non domestiche, alberghi, banche, tutto quello che si vuole abbiamo 600 e 32 utenze non domestiche. chi va a guardarsi? Anche la relazione del bilancio Visa trova due particolarità che ci possono riguardare in modo in modo specifico sotto certi aspetti particolari.
È quello sostanzialmente.
Di avere determinate caratteristiche della suddivisione della raccolta differenziata in sé per sé raccolta che è bene ricordare,
Oramai va verso una visione di equilibrio tra quanto viene riciclato, perché l'obiettivo è quello di poter riciclare e di mandare il meno possibile al forno. Inceneritore, al termovalorizzatore di Trieste oramai quello che si ricicla e quello che viene mandato al al termovalorizzatore di Trieste, sì, quasi si equilibrio. Siamo sull'ordine del 30% che va a finire al disarmo regolarizzato termovalorizzatore di Trieste. Come risultato, anche se i Alagna mi ha accusato in quest'Aula che io sono per i termovalorizzatori semplicemente perché abbiamo portato l'esempio di anni. Non sta in subito oltre confine in Austria o addirittura dei termovalorizzatori valorizzatori di Vienna che sono in pieno centro, cioè oggi come oggi. Dal punto di vista tecnologico.
Si risolve praticamente tutto o quasi tutto,
E allora bisogna avere la condivida. Certo, bisogna spendere milioni.
Per non dire miliardi di euro. Però, dal punto di vista dell'equilibrio, anche.
Sotto il il calcolo stechiometrico sia la precisione di cosa viene fuori. Il dato drammatico che ci riguarda noi.
È quello di determinati abbandoni, determinate peculiarità,
Il dato negativo, perché se andate a vedere anche il programma annuale della tipologia dei rifiuti, come avviene e come è stato raccolto in Comune a Grado, vedete che razza di bestiale indicazione di tonnellate di cartongesso e altri materiali.
Connessi diciamo all'amianto o quasi, e sono certamente.
Il Sindaco, la povera assessore all'ambiente o da o danese ogni giorno dico ogni giorno si beccano la lettera guarda qua, guarda la con determinate problematiche, non ultimo l'ambito dove stiamo compattando noi sulla provinciale.
Monfalcone Grado i rifiuti.
Cioè finora sono andato a fare solamente visioni puntuali, ma guardate che vengo o.
Vengo con qualcos'altro e comincio a fotografare dall'alto determinate situazioni perché sostanzialmente, una parte consistente delle spese sono proprio per eliminare questa visione di indecenza e di abbandono, ed è citata tranquillamente sul sulla relazione di se noi riusciamo a convincere il cittadino e di far capire che chi inquina paga e che quindi teniamo dentro in una determinata caratteristica.
Di decenza di rispetto civile le la, la cifra che noi dovremmo pagare e che siamo, come è stato ricordato, poc'anzi, due soli comuni che si ritrovano belli tranquilli che quanto hanno programmato quello stanno pagando e non hanno dissesti e siamo sostanzialmente Comune di Grado e il Comune di Duino Aurisina.
Ecco quindi che la funzione nostra e il messaggio che dobbiamo dare ai cittadini è aiutiamoci vicendevolmente, perché evidentemente riusciremo a dare delle risposte.
E, tra l'altro, se vorrete, abbiamo anche la la la, che sono stato anche recentemente una conferenza, non tanto per scontò che era il nostro Direttore Generale Visa ambiente, ma che in quella serata c'è uno scienziato vivaddio che dirige all'interno del centro di Fisica teorica di che è originario, triestino, ma in definitiva al lavoro. Ha lavorato esclusivamente in Inghilterra, in Nuova Zelanda, Australia, qualcun altro ci ha dato una visione di qual è la visione internazionale sulla questione dei rifiuti e di dove stiamo andando e come riusciamo a vige ad avere delle correzioni che se gli ho chiesto se sarebbe disponibile, al limite lo portiamo qua. Facciamo una chiacchierata, tanto è uno locale e che ci dia una visione da far poi da promotori noi all'interno, perché va bene certamente fare le manifestazioni, eccetera, ma andiamo a vedere anche la funzionalità dell'impianto. Andiamo a vedere a Moraro Ilva, il verde e come viene trattato il verde, come viene raccolto e determinate situazioni il resto e di come viene avviato. Ecco, nel dibattito quella sera si è parlato, ad esempio, perché noi buttiamo il vetro di tutti i colori, un determinato posto e la risposta data da spuntò. Noi abbiamo da dover fare, come fanno in Germania, ve.
Bottiglie bianche, verdi, Marone, eccetera. No, perché noi mandiamo nel trevigiano e né a sistema che macina il il vetro fa la, la situazione fa la selezione automatica direttamente, allora.
Le soluzioni tecnologiche ci sono, cerchiamo di applicarle e vedrete che, invece di avere i cittadini che ci venivano a bastonare, perché stiamo aumentando le le tariffe diranno finalmente si sono ravveduti. Sanno che c'è una determinata tecnologia, sa che si possiamo anche avere dei risultati positivi e quindi questo deve essere la funzione. Maggioranza minoranza nemmeno interessa niente a me interessa dare delle risposte ai cittadini.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Ritossa.
Prego, consigliere, Cicognani.
E io ho tentato di seguire il suo ragionamento consigliere Ritossa, però ci sono riuscito solo in parte, nel senso che lei.
Magari magari magari sono sempre disposto ad ascoltare, perché di fatto lei ha dato l'impressione che il grosso del costo per il Comune di Grado sia dovuto ai rifiuti abbandonati oppure al tipo di rifiuti che nelle manutenzioni dei vari appartamenti fatti in una maniera diciamo borderline per non offendere nessuno.
Se ci si annidi il costo, il costo della, il costo della,
Maggiore della TARI risulta, come risulta che ho capito bene, risulta che ho capito bene, ma allora io mi domando e dico e noi non facciamo qui nessun tipo di raccolta differenziata a me consta, ma forse lei ne sa di più perché parla con spuntone io quindi non ho motivo di non credere a me consta che il grosso del peso specifico del dei rifiuti sia dovuto all'umido,
Il quale basta che ci sia una piccola borsa in.
In un cassonetto e si butta tutto nell'indifferenziata con un costo spaventoso, perché lei mi insegna che il peso è dato dall'umido, non essendoci più la discarica di Pecol dei Lupi, non essendoci più.
Nessun modo di smaltire l'umido, se non quello l'umido inquinato, se non quello di portare un termovalorizzatore e noi li paghiamo a tonnellata. Io così vado a lume di naso, ma credo che quello sia il problema se poi lei ai droni che visitano il territorio comunale e trova discariche abusive e facciamo pagare 1000000 di euro a chi le ha fatte, penso che la minoranza abbia abbia le idee a tutto l'appoggio possibile, ma io focalizzo, è punto sul fatto che qui l'umido è versato, dove cacchio si vuole scusi, l'espressione francesismo è di conseguenza il peso viene pagato tutti i cittadini. Per me questo è il problema e su questo mi pare di aver capito che questa Amministrazione non intende fare assolutamente niente se non vedremo poi che nell'interno dei cassonetti ci sia di tutto il vetro blu, il vetro Maroni, il vetro verde, eccetera, eccetera è verissimo in altre parti si ricicla meglio, ci sono i cassonetti intelligenti e quant'altro, ma il vero problema io la penso così è l'umido e l'umido va raccolto solo per l'umido e va differenziato e va pulito, perché quello è il vero costo,
Speaker : spk1
Grazie, se non ci sono altri interventi, passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Favorevoli.
Contrari.
Nessun contrario, astenuti.
5.
Immediata eseguibilità favorevoli.
All'unanimità.
Speaker : spk2
Signor Sindaco, sul punto numero 9 noi uscì stiamo in Aula come usciti o è meglio che usciamo per correggere?
Speaker : spk1
Boh, guardate, non vedete voi.
Speaker : spk2
E.
Regolamentata.
Speaker : spk1
Va.
Speaker : spk2
Bene.
Speaker : spk1
Allora c'è l'avvocato, no, c'è l'avvocato.
Ah,
Ah, va bene, allora passiamo alla delibera su che al punto successivo, che riguarda il riconoscimento di debito del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera a, del decreto legislativo, due 67, derivanti dalla sentenza numero 252 del 2022 del Tribunale di Gorizia,
Speaker : spk2
Abbiamo parlato.
Speaker : spk1
Io vorrei se è un re, è un debito fuori bilancio, ecco, abbiamo anche.
Benissimo, allora la.
Volontà del Consiglio si dà per letta, volevo solo richiamare all'attenzione della della dell'Assise che è una delibera che viene da lontano il problema nasce nel 2014 siamo andati in giudizio. Nel 2017 è intervenuta una sentenza di primo grado del Tribunale di Gorizia che ha sentenziato la condanna i diversi soggetti, tra cui il Comune di Grado, il dirigente dell'epoca all'appaltatore, la società assicuratrice, la sentenza è esecutiva e quindi va eseguita, sebbene il Comune abbia già proposto appello okay,
Bene, allora.
Io metto in votazione la delibera.
Favorevoli.
10.
Ok.
Contrari, non ci sono astenuti, non ci sono e immediata.
Boh lasciarla non serve l'immediata eseguibilità, possiamo a un altro punto all'ordine del giorno.
10 intervento, comunque volevo, colgo l'occasione per ringraziare l'avvocato Benedittis, che avevo invitato per potere eventualmente far presente.
Per poter eventualmente rispondere alle domande che i Consiglieri avrebbero voluto voluto rappresentare, lo ringrazio, chiedo scusa, un verde un problema, grazie buon lavoro, arrivederci, avvocato, grazie.
Passiamo al punto successivo intervento di ristrutturazione, edilizia dell'edificio di viale, argine dei Morelli, numero 50 di proprietà dell'ATER deroga all'applicazione delle previsioni urbanistiche di distanza dai confini.
Articolo 17 delle nostre norme, del vigente codice del vigente programma.
Sì, ci arrivo non sono idiota.
Grazie dell'aiuto, comunque.
Allora prego, siccome appunto non capisco niente di queste cose, Consigliere, cedo la parola all'assessore, all'assessore Danese.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco,
La proposta di delibera che viene.
Presentato all'attenzione del Consiglio comunale è una proposta di delibera che nasce da un intervento presentato da ATER di Gorizia, che.
Ha fruito di un investimento.
Da parte dello Stato del fondo compensativo del PNRR, intervento di ristrutturazione consistente nella demolizione e ricostruzione dell'edificio di viale argini di Moray, numero 50 edificio di proprietà dell'ATER consta di un piano sopraelevato e due piani fuori terra e consta di sei alloggi oggi attualmente impiegati abitati da tre soli nuclei familiari. L'ipotesi è quella di demolire e ricostruire l'edificio,
Il progetto presentato dall'ATER e un progetto che rispetta.
Come ha verificato l'istruttoria tecnica dell'ufficio, tutti i parametri di carattere urbanistico edilizio previsti dalla normativa nel nostro Piano Regolatore, ad eccezione di uno che la distanza del confine con un altro edificio gemello, inviarvi gli argini di Morelli numero 52 di cui, darò alcune indicazioni.
Fra poco, in quanto non rispetta esattamente la nel progetto presentato. La distanza dai confini, che per norma urbanistica deve essere pari alla metà dell'altezza, che 10 metri non rispetto ai 5 metri, ma si avvicina di qualche.
Decine di centimetri per un metro e 31 centimetri per la precisione all'edificio di via Argine di muovere 52, questo edificio di viaggi rimanere 52 è un edificio di proprietà comunale, anche questo adibito ad interventi di edilizia economica popolare e dato in gestione alla medesima, per per il quale la stessa altra già presentato analoga richiesta di finanziamento e si spera che con questa richiesta di finanziamento anche questo edificio possa essere,
Demolito e ricostruito, esattamente come quello che in questo momento si sta.
Esaminando, qual è il problema? Il problema è che nel progetto presentato da ATER c'è un avvicinamento in deroga ai parametri urbanistico-edilizi previste dal nostro piano regolatore e pertanto è necessario valutare se questa deroga è ammissibile o non ammissibile in relazione all'ammissibilità esistono delle normative, ovviamente di carattere,
Vincolante, in particolare normative regionali che consentono la deroga, soprattutto laddove si tratta di dare un assetto urbanistico, un attimino più adeguato e soprattutto laddove si tratta di non occupare ulteriormente.
Consumo di suolo, quindi utilizzando aree già già edificate la deroga e valutata dai nostri uffici tecnici di interesse pubblico, nel senso che ATER avrebbe con questa deroga la possibilità di intervenire. Ricordiamo che, per norma nazionale, l'inizio dei lavori deve avvenire entro il 30 giugno di quest'anno la terra già espletato. La procedura di gara già individuato, l'impresa per la sua realizzazione ed è evidente che però, per poter esprimersi sulla ammissibilità della deroga, bisogna passare attraverso una valutazione del Consiglio comunale cui per legge è demandata alla valutazione dell'interesse pubblico, nel senso che nel Consiglio comunale, che è competente in materia pianificatoria e di programmazione, deve valutare se sussista l'interesse pubblico e ammettere la possibilità di una deroga dei parametri urbanistico-edilizi, fermo restando che i parametri fondamentali, quelle del decreto ministeriale 1.004 e 44 del lontano 1.009 64, sono rispettati, in particolare quello della distanza tra pareti finestrate di 10 metri, quindi la proposta di delibera per le motivazioni che ho spero, sufficientemente rappresentato è quella di prendere atto della sussistenza dell'interesse pubblico e quindi di consentire all'Amministrazione comunale di rilasciare la deroga alla previsione urbanistica e della distanza dei confini tra l'edificio di viale di morale 50 e quello limitrofo di viale argine rimanere 52.
Speaker : spk1
Grazie assessore,
Speaker : spk3
È aperta.
Speaker : spk1
La discussione, prego. consigliere Fabbris la parola.
Speaker : spk3
Sull'argomento.
Non c'è nessuna. recriminazione da Acea pardon, non abbiamo nessun dubbio a votare favorevolmente a questa delibera, nel senso che.
Riconosciamo che per questa tipologia di intervento all'interesse pubblico sia scontato.
Sia scontato, peraltro, come lei sa, signor Sindaco, richiesto una Deku documentazione alla all'ufficio tecnico per poter valutare la situazione effettivamente il sedime.
Dell'edificio esistente viene leggermente modificato e per questo.
Questa distanza di un metro e 32 di ampliamento su un lato non si rispettano le,
Le distanze dai confini.
Che sono nelle norme del nostro Piano nel Piano regolatore, peraltro, stamattina ho avuto anche il piacere di fare una discussione sul tema con.
Con il dirigente e con il tecnico che ha istruito la pratica, e spero che questa discussione i miei.
Sì delle piccole cose che ho detto al riguardo siano state apprezzate in uno spirito veramente collaborativo in questo caso, perché.
Il tema di queste due palazzine, una di proprietà dell'ATER e l'altra ripulita comunale ma gestite dall'ATER l'aveva avevamo già preso in considerazione a suo tempo, con i tecnici dell'ATER e sono decisamente contento che queste palazzine, che versano in uno stato veramente indecoroso, possano essere ristrutturate con lo strumento della demolizione e ricostruzione che in questi casi la cosa migliore e più sana da fare proprio per garantire tutte le sicurezze dal punto di vista sismico, termico, acustico e quant'altro per cui.
Non voglio dilungarmi di più.
Diciamo questa è anche una mia dichiarazione di voto a nome mio e penso anche di tutto quanti, anzi penso che il mio Gruppo, sicuramente ma anche degli altri.
Gruppi dell'opposizione e il nostro voto sarà assolutamente favorevole. Per questo.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere.
Grazie eh.
Veramente con questo tipo di intervento facciamo gli interessi della nostra comunità che in quanto ad alloggi, per una certa categoria, appunto, di persone né a quanto mai bisogno, speriamo che in tempi sufficientemente accettabili si proceda anche per la seconda palazzina, come appunto,
L'ATER ci ha l'ATER di Gorizia ci ha già rappresentato, appunto che sta pensando appunto predisponendo gli atti per intervenire anche successivamente su quell'edificio, se non ci prego consigliere Ritossa.
Speaker : spk4
Sì, anch'io da parte mia per ribadire il concetto dell'interesse pubblico. anche perché già in più occasioni in quest'Aula abbiamo richiamato la necessità di dare delle risposte abitative, in modo particolare alle giovani coppie, oppure quelle persone che per motivi di reddito magari non riescono a trovare una locazione una abitazione qui in grado, ricordo solamente un dato, due dati che possono essere esaustivi per capire determinate situazioni,
Al concorso numero 2 della ter del 2018.
Ed è l'ultimo aggiornamento relativo a Grado città, l'ultimo aggiornamento è stato fatto il 2 praticamente.
Qualche giorno fa, il 20 aprile, il 20 aprile è.
Speaker : spk1
Stata pubblicata la graduatoria relativa a Grado.
Ne abbiamo in lista.
68 persone.
Cioè 68 famiglie chiedono l'alloggio in grado,
Andando a guardare, siccome sono uno che ti piace guardare i dati e fare determinati controlli sul anche sulla terra,
Non dimentichiamo che, almeno su determinate cose. ho dato de risposte, penso concrete, ebbene,
Grado.
Di gente che sta aspettando un alloggio popolare Grado rappresenta il 10% di tutta la realtà provinciale,
Cioè sostanzialmente.
Son. A fronte dei nostri 68 sono 600 e 48 le domande pendenti presso l'ATER di Gorizia, che non sono state soddisfatte ma che abbiamo delle persone in graduatoria.
Ebbene,
C'è un'unica preoccupazione che gliel'ho già fatta, ma ritornerò fargliela al presidente di dell'ATER, che è quella del posizionamento. Ciò che a me preoccupa è la posizione geologica.
E sulla documentazione depositata. Non ho trovato un accenno, perché in genere, almeno sulle case, dove vado io dico, voglio vedere la relazione geologica o quanto meno voglio che il professionista mi faccia, una separazione della situazione geologica tratta magari da una situazione più ampia, perché perché quella è una zona catino una zona dove.
Ricordiamo,
Non è un edificio di 2000 anni e un edificio realizzato settant'anni fa e quindi dobbiamo stare attenti di non ricadere nella stessa tipologia di errore, cosa che è però contemporaneamente dobbiamo. tenere presente che questo rientra nel finanziamento del PNR e che quindi deve essere applicato. E partire assolutamente il cambiare già in questo e nel mese in questo mese,
Cioè fra qualche ora, in questo mese. quindi è un impegno, questo, che noi cercheremo di dimostrare concretamente e quindi ben venga questa visione all'unanimità da parte del Consiglio comunale in questa scelta, perché ci darà anche maggior forza proprio nel richiedere all'ATER.
Un intervento non solamente puntuale oggi su questo edificio ma anche su quelli viciniori, ma in modo particolare di mettere anche a norma.
Quelli che sono già in essere e che ne abbiamo discusso proprio in quest'Aula, presente anche l'Assessore Marini, il il Sindaco proprio con non solo il Presidente dell'ATER, ma anche il direttore generale, ingegner Chiaravagna che è venuto qua e che gli abbiamo consegnato praticamente una cartografia, guarda qua, abbiamo queste carenze, queste necessità e quant'altro, quindi, a livello di ATER hanno la situazione fotografica di cosa.
Avviene in questo territorio e quali sono le condizioni in cui si ritrovano i con alcune strutture o alcuni alloggi che, cui basterebbe magari fare un po' di attività di rimessaggio e noi avremmo le continue lamentele o le proteste di alcuni cittadini era meno. Io, il Sindaco conosciamo ben presente e che ci fermano spesso e volentieri grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Ritossa, se non ci sono altri interventi, passerei alla votazione di questa deliberazione.
Favorevoli.
Unanimità.
E anche immediatamente.
Ma?
Insomma.
All'unanimità, quindi, non non cambia, non cambia assolutamente il l'immediata eseguibilità favorevoli.
All'unanimità, grazie.
Passiamo al punto successivo.
Allora, Piano delle alienazioni, del patrimonio immobiliare.
Allora la?
Deliberazione in buona sostanza.
Ci porta a deliberare.
Un.
No, la spiegazione e la motivazione della deliberazione, l'approviamo nel nell'allegato dei beni soggetti ad alienazione, in buona sostanza, con questa deliberazione oggi andiamo ad.
Ad eliminare un errore che è stato fatto a suo tempo è a rimettere in pristino appunto la parcella e la parcella catastale, come deve essere, e quindi in luogo di due di qua non vedo più così scontato in luogo di 2000 quello che è scusate non ci vedo, ecco, dobbiamo appunto portare la particella 3.300 e 58. Stiamo parlando del.
Dell'ex dei, un PEEP e della la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà okay. Qui stiamo parlando appunto di una società cooperativa, quindi questo è il l'errore al quale dobbiamo porre rimedio. Quindi la esatta individuazione della particella catastale ci sono interventi,
Prego.
Speaker : spk1
Al di là di questo errore formale che, diciamo, è giusto correggere, ma non è quello che mi interessa, volevo approfittare, visto che siamo in tema e visto che.
Villa Ostende è nell'elenco delle valorizzazioni che oggi andiamo a votare.
Volevo chiedere all'assessore Danese, immagino.
A che punto è l'iter che avete intrapreso o a che punto è la manifestazione di interesse che.
Speaker : spk2
Avete iniziato.
Speaker : spk1
A portare avanti nei confronti di Villa Ostende, questo perché credo sia nell'interesse di tutti capire anche.
Al di là degli incontri che so che sono avvenuti degli incontri, diciamo conoscitivi tra i vari.
Interlocutori che hanno manifestato il proprio interesse, volevo capire anche, come sa come sarà il proseguo di questa iniziativa, ecco,
Speaker : spk2
La ringrazio, prego, assessore Danese,
Speaker : spk3
Allora, per quanto riguarda Villa Ostende, noto che abbiano fatto un una manifestazione di interesse alla quale hanno aderito poi un prolungamento dei termini per presentare dal la manifestazione, 15 marzo, hanno aderito sei imprenditori che.
No si occupano di attività alberghiere a Grado e un operatore che non si occupa di attività alberghiera grado, la City Green Light,
Tanto per essere trasparenti ed espliciti con questi, ci siamo incontrati in una prima riunione conoscitiva, nel corso della quale abbiamo manifestato qual era la strategia che l'Amministrazione.
Avrebbe piacere di poter portare a compimento. Che è una strategia di questa natura trasformare l'edificio di Villa Ostende attraverso, evidentemente, credo, un'operazione di demolizione e di ricostruzione in un edificio adatto ad ospitare. automobili di diretta pertinenza degli albergatori di grado per due motivi fondamentali. Il primo motivo per offrire un servizio di maggior qualità ai propri ospiti. Secondo motivo è quello di poter utilmente forse rientrare anche dei costi che dovrebbero gravare sui privati attraverso la possibilità che il Piano regolatore, comunque, offre agli albergatori di poter ampliare i propri alberghi laddove ci fosse la possibilità di avere anche la disponibilità del parcheggio.
In termini molto sintetici ed apre da questa prima operazione abbiamo chiesto il mantenimento dell'interesse. Tutti hanno confermato l'interesse, qualcuno anzi.
Ringraziato il Comune per questa attività di carattere manageriale, che.
Speaker : spk2
Non di avviare dei presenti non era usuale. del Comune il numero del posti auto, che sarebbero di interesse di questi operatori privati e attorno ai 200.
La potenzialità stimata di Villa Ostende potrebbe andare attorno ai 230 posti. Siccome noi ipotizziamo un'operazione di partenariato pubblico privato, è evidente che una quota deve essere comunque di parcheggi pubblici, quindi di rotazione, gestiti dal Comune, e quindi direi che questa prima riunione siamo riusciti ad individuare una sufficiente, un sufficiente interesse tale da assicurare la completa disponibilità dei posti realizzabili in Villa Ostende. Ci siamo incontrati ancora poi ieri. Non so se questa notizia.
Sì, è una notizia recente, evidentemente si sono incontrati ieri con City Green Light, per capire in quel modo poteva siti online. Per essere utile in questa in questa vicenda, perché nel corso della prima riunione aveva manifestato l'interesse di poter partecipare quale soggetto gestore di altre attività similari, quindi in possesso del nuovo necessari per poter in qualche modo essere utile per portare a compimento questa questa operazione. Dall'incontro che abbiamo avuto, abbiamo colto che l'interesse decide in lite non è corrispondente al nostro interesse. Credo che siamo rimasti.
D'accordo che ci risentiremo per le eventuali sviluppi di questa operazione, ma hanno un interesse un po' diverso, nel senso che hanno interesse ad occuparsi in senso più ampio dei dei parcheggi della città di grande e non è questo, ovviamente,
O vi ovviamente l'occasione e l'opportunità tenuto conto che l'obiettivo è quello di sviluppare l'attività alberghiera e non attività. Non ancora, diciamo, un'attività di carattere gestionale di tutti i parcheggi di grado.
Abbiamo fatto un'ultima informazione che vi posso dare alcuni, alcune proiezioni di costo che sono state fornite da un tecnico incaricato da City Green Light. Ovviamente il costo varia a seconda del della qualità dell'intervento, che vorremmo fosse di estrema qualità, anche CONI che dal punto di vista estetico.
Varia per quanto riguarda le dimensioni degli stalli più larghi sono evidentemente meno macchine ci sono e quindi costano ovviamente di più e varia a seconda anche delle attrezzature di cui si doteranno questi posti auto, tanto per intendersi le colonnette, per la ricarica elettrica dell'automobile o meno.
Da da questa disamina è emerso che il costo, che può essere anche una forbice sufficientemente ampia, dovrebbe comunque variare tra minimo 20 25.000 euro per posto a un'ipotesi di 3 85 poco più di di di di di costo. Questi sono i dati coi quali adesso, credo, la prossima settimana ci rincontreremo. Convocheremo tutti gli operatori con quale abbiamo stabilito una chat in Comune in maniera tale che tutte queste informazioni siano tutte conosciute in maniera trasparente da tutti quanti i partecipanti, i partecipanti a questa iniziativa, un'ultima informazione che vi posso dare al di là e oltre. Il 15 marzo sono pervenute ancora due buste,
Quindi due manifestazioni di interesse, e riteniamo che sono ancora chiuse, però non sono state aperte dagli uffici perché nella sede della prima seduta del primo incontro avevo chiesto agli operatori se ritenevano utile ampliare la compagine oppure di limitarla a quelli che avevano manifestato l'interesse entro la data prevista dal bando e mi hanno confermato che volevano limitarla a quelli che avevano partecipato entro il 15 marzo. Questo denota altresì un in un ulteriore interesse, spero, di questi imprenditori a dare concreta attuazione all'iniziativa. Adesso si tratterà di verificare con loro dal punto di vista tecnico, la fattibilità tecnica e, dal punto di vista ovviamente, economico e la fattibilità economica e anche gestionale, perché bisognerà stendere una regolamentazione dell'utilizzo di questo parcheggio che sia un utilizzo finalizzato al alle strategie che ho illustrato, che sono le strategie del Comune.
Speaker : spk1
Grazie Assessore da.
Sì, possono prego,
Sì, immagino anche che il tema dei costi sia dovuto al fatto di utilizzare parcheggi a rampa piuttosto che parcheggi meccanizzati, ma.
Speaker : spk4
L'ulteriore domanda che volevo farle farle è se intendete.
Fare una variante urbanistica. prima ho aspettate che questa cosa si concretizzi anche per capire un po'.
Le tempistiche e aggiungo anche che l'aspetto estetico di questo manufatto è una cosa che è prevista dal nostro piano regolatore, perché quando avevamo fatto la variante che riguardava la possibilità di parcheggi multipiano nelle norme, era stato inserito che il parcheggio non deve essere per capirci il parcheggio dell'aeroporto di Ronchi, che ha insomma funziona il prospetto, ma deve inserirsi in maniera corretta nel nel contesto. Ecco, sì, no, se mi risponde alla domanda della variante urbanistica, così.
Speaker : spk1
Prego, Assessore,
Speaker : spk3
Sì, grazie. Allora ovviamente non ne abbiamo parlato ancora, né in Giunta, quindi non c'è una decisione, le posso dire quello che penso io. È evidente che io intenderei proporre una variante urbanistica solo nell'ipotesi in cui ci siano sufficienti garanzie sufficienti. Soffi un percorso sufficientemente avanzato.
Che dimostri l'effettivo interesse, l'effettiva concretezza della realizzabilità dell'intervento, perché so che non ci sono questi due elementi concretezza, irrealizzabilità, che significa finanziamento da parte del privato, disponibilità del privato di partecipare, partecipare sulla base delle regole che dovranno essere definite, è evidente che non si farà nessuna variante non proporrò nessuna variante urbanistica perché sarebbe evidentemente una variante che non all'interesse pubblico per poter essere,
Valutata e discussa in Consiglio comunale.
Speaker : spk1
Bene, se non ci sono altri interventi passiamo alla votazione di questa deliberazione che prevede appunto la correzione di un errore materiale di una particella catastale favorevoli.
11.
Contrari.
Nessuno astenuti,
5 l'immediata eseguibilità, per favore.
All'unanimità.
Passiamo al punto 12 approvazione del regolamento per la concessione temporanea di uso dei locali del Comune di Grado.
È una deliberazione che abbiamo portato all'esame della Commissione che è stata.
Ampiamente illustrata dalla Presidente,
Abbiamo recepito anche dei suggerimenti, che sono stati sì, dei suggerimenti che sono stati appunto voluti dal dal consigliere, Cicogna la gratuità dell'utilizzo degli immobili da parte di partiti politici e movimenti e quindi penso che,
Ci sia appunto l'ampia disponibilità di utilizzo in tutti i sensi di gli immobili di proprietà del Comune. Abbiamo anche provveduto alla correzione del dell'articolo 15,
Comma 9, dove, appunto, anziché la competenza della Giunta, viene individuata la competenza del Sindaco per concedere l'autorizzazione a effettuare riprese televisive radiofoniche, incisioni, registrazioni e quant'altro, quindi è stato ampiamente ampiamente valutato e siamo qui se avete delle richieste,
Sì anche le richieste ulteriori richieste rispetto appunto al testo esaminato, comunque qui c'è la Presidente.
E anche il il vicesindaco a vostra disposizione, prego, è aperta la discussione.
Speaker : spk2
Sì.
Sì, no, ecco Pomezia.
Alla.
Speaker : spk1
No, allora scusate se non ci sono.
No, scusate.
Sì.
Prego al microfono.
Speaker : spk2
Se si vede che sono una politica.
Alla stessa,
Si niente.
Speaker : spk4
Il giorno in cui siamo, ci siamo riuniti in Commissione, si è ho letto articolo per articolo, ho sentito che.
Ci sono state delle osservazioni, sono state anche accettate, quindi adesso voi avrete letto senz'altro.
Del Regolamento, perché l'avete avuto come l'ho avuto io e quindi se avete qualcosa da dire chiedete pure,
Speaker : spk2
No, io intervengo perché.
Questo è un Regolamento che va a favorire i piccoli interessi della comunità, che sono sportivi, politici, sociali e quant'altro, perché in effetti sale a Grado a disposizione ce ne pochissime confronto quasi tutti i paesi del Friuli, per cui questo è un regolamento è un regolamento di cui si sentiva la necessità e anche piuttosto semplice, come ha detto la Presidente l'ha letto e quindi non c'è, almeno per quanto riguarda noi, non c'è nessuna zona non comprensibile per cui si può tranquillamente approvarlo perché oggettivamente, a mio modo di vedere, proprio se ne sentiva la necessità per tutti quanti, perché i costi e la difficoltà di avere una sala in questo momento erano enormi, se non per l'Amministrazione comunale ma per tutti gli altri erano erano improponibili, per cui la ringrazio anche di averlo portato in modo celere e, secondo me,
Va proprio a favorire.
Punto gli interessi di della nostra piccola comunità.
Bene, allora, ah,
Speaker : spk4
Ah ah.
Speaker : spk3
Signor Sindaco, volevo fare anch'io nel mio intervento, vorrei col Consigliere, la abbiamo se, insomma, siamo andati incontro alle alla richiesta del consigliere Cicognani, perché la difficoltà era quella del PD, Partito così potente nel nostro territorio, che non ha la possibilità di poche di poter pagarsi una gara. No, mi ha detto che vuol dire qualcosa di politico e quindi lo dico insomma adesso, finalmente, che il PD avrà una stanza dove potersi incontrare e senza contribuire all'alcol alla comunità, dando una piccola somma nelle casse comunali, potrà finalmente gratuitamente farsi le sue riunioni e avere a disposizione un luogo che l'enoteca non glielo consente di fare. Insomma, e quindi, ecco, insomma, stiamo finalmente felici di aver accontentato l'opposizione e il consigliere Cicognani, ecco,
Grazie, allora metto ai voti il Co, il cancelliere un'occhiata.
Speaker : spk2
A buttati in vacca.
Speaker : spk3
Scusatemi.
Speaker : spk4
Volevo solo dire che.
Ritengo molto importante la il fatto di avere una Commissione che analizzi che esibisce i problemi e sentire anche i pareri delle minoranze, e questa è una mia idea.
Speaker : spk3
Grazie,
Prego,
Speaker : spk2
Per esempio.
Speaker : spk1
Ah no, Consigliere.
Consiliare.
A.
Greta, lascio a te la parola, penso che volevi dire la stessa cosa no, vai,
No, volevo innanzitutto dire che questo regolamento è importante per quello che è un po' anche la tenuta democratica di dei gruppi che possono nascere indipendentemente dal PD, che in realtà può anche permettersi di pagarsi le sale a differenza, ad esempio,
Della mia modesta lista, per esempio, o di altre liste civiche, che invece a queste disponibilità non le hanno, e siccome la politica dovrebbe essere.
A portata di tutti, anche delle persone che hanno meno disponibilità, anzi, a maggior ragione forse nei comuni è auspicabile che i gruppi e le liste civiche nascano in autonomia, questo regolamento va né è nell'interesse di tutti, e soprattutto penso che in quest'Aula dovremmo essere tutti concordi su questo, visto che facciamo politica attiva. Circa invece l'importanza della Commissione Statuto e Regolamenti, posso aprire 1.000 e una parentesi.
Ah, pervenuti scusa, ah, mi scuso allora no circa l'importanza della Commissione statuto e regolamenti mi sono già espressa, ho già preso l'impegno di presentare una Commissione perché invece una mozione di abolizione perché in realtà la Commissione statuto e regolamenti.
In questi mesi ha dimostrato di non essere minimamente utile perché purtroppo Iren e gli argomenti non si possono in realtà è sviscerare, a differenza di quanto è stato detto, visto che spesso non ci vengono forniti neppure tutti i documenti.
Speaker : spk3
Necessari per farlo e le risposte e che.
Alle richieste che facciamo è la dimostrazione sta nel fatto che tanti argomenti, ma lo portati più e più volte in Commissione, quindi viene talmente bene vengono talmente bene discussi.
E sviscerati che ogni volta poi sì, ci si rende conto che ci sono degli errori e bisogna riportarli nuovamente, quindi, insomma, per me è assolutamente inutile è uno spreco di denaro pubblico, aggiungo,
Speaker : spk4
Prego se ha finito Consigliere Reverdito, sì,
Speaker : spk2
Quindi, come abbiamo parlato, ne ho.
Speaker : spk4
Ceduto ancora. prego.
No.
Speaker : spk2
Prego, mi perdoni,
Mi perdoni, signor Sindaco, no, come abbiamo infatti anche parlate, c'eravamo lasciati nella precedente seduta il Consiglio comunale che lo faccia, che lo presenti la minoranza o che lo presenti la opposizione, signora Ronchi, atto, si ha ragione, va beh, insomma mi ha questa sarà mia proprio stufato però se è simpatico dai.
Parte questa parentesi,
Sono co, concordo con quanto ribadito nella successiva, appunto nel successiva il Consiglio comunale e se lo farà lei, il testo sarà anche mia mia premura firmare per la cancellazione di questa Commissione per la quale attualmente mi viene datori.
Io l'onere e l'onore di rappresentare il ruolo da Presidente che non ho mai voluto, ma ho accettato per senso del dovere civico, concordo, non ha senso, non lo so, però se ci devono essere altre.
Altri punti, per esempio mi vien da persa versare il Regolamento come.
Comunale lo prevede.
Ecco, quindi non sarà così, per immediata che non so mi rivolgo, guardo, guardo, voi, guardo il Segretario.
Comunale, ecco, diciamo, metteremo all'ordine del giorno, chiederemo, signor Sindaco, se può essere messa all'ordine del giorno la cancellazione di questa Commissione e poi col suo intero che sarà da seguire ecco sicuramente non glielo spiegherò.
Grazie, grazie, prego,
Speaker : spk4
Scusi.
Speaker : spk3
Presa volta sonoro scusa.
Speaker : spk1
Scusa, scusi.
Speaker : spk4
Prendo buona nota della sua richiesta attorno all'antico per far contento il consigliere Fabris, prendo buona nota.
Bene la parola alla consigliera dei vescovi,
Speaker : spk3
No, eh no,
Speaker : spk1
Se io non sono per niente d'accordo, mi dispiace, anche se faccio parte della maggioranza, ma.
Io, vi prego, io sono d'accordo che le Commissioni servono per.
Proprio sviscerare, ma bisogna essere presenti, essere ivi aver letto e non come l'altra volta che qualcuno si è presentato e poi se ne è andato.
Speaker : spk4
Basta così okay,
Bene, allora.
Basta per.
Speaker : spk3
Vi ho fatto personale di.
Speaker : spk2
Questo.
Speaker : spk3
È una questione di coerenza che che forse.
Forse non vi appartiene molto, ma una che propone di cancellare la Commissione è evidente, che poi, coerentemente, non vi partecipa tant'è che o non non solo ero assente io in quella specifica commissione, ma la Presidente stessa è forse è sintomatico di qualcosa consigliere Vescovi?
Speaker : spk1
Allora, per favore,
Speaker : spk4
Per favore, ho capito i vostri audience, ho capito, ho capito gli orientamenti, ho capito l'orientamento di ciascuno di voi okay.
Per favore, no.
Ma?
Per favore.
Speaker : spk2
In termini molto solide, sorrido a la considera Reverdito perché ha riportato la verità in termini di coerenza, non intendevo partecipare a questa questa seduta qua solo per questo.
Speaker : spk4
Okay, grazie, prego consigliera aveva chiesto la parola.
Speaker : spk1
Niente a me avevano detto che la consigliera che la Presidente era malata.
Speaker : spk4
Va bene, per favore, prego.
Speaker : spk5
Sì a me dispiace,
Dispiace questa discussione perché.
Concordo.
Speaker : spk1
Con quello che è stato detto la consigliera del reddito in queste condizioni non si può avanti. È ben vero l'aveva proposto per primo, quando ha qualche barlume di lucidità politica. Roncato, aveva detto, aboliamo la Commissione, può starmi bene, però lei che era in Commissione con me nei cinque anni di ironia, la Commissione è servita, abbiamo approvato decine e decine di regolamenti e su questa ultima devo dire una cosa io l'abolirono, se siamo d'accordo, la vogliono sull'ultima cosa. La presidente ha posto un punto che io, dopo, ridendo e scherzando, si parla del PD e ne sono orgoglioso, ma ha posto un punto che io non mi ero mai, posto che a Grado c'è anche necessità di un luogo dove ci sono le assemblee di condominio, per esempio, io non sapevo che c'era questa necessità, è questo, mi ha, è un piccolo mondo dove dove tantissimi condomini non sanno dove ritrovarsi per dire, quindi servirebbero, bisognerebbe farle seriamente come io ritengo son state fatte nei cinque anni precedenti. Lei c'era e poco fermarmi bene.
Speaker : spk2
A questo punto pongo in votazione il regolamento favorevoli.
Bene.
Allora.
No, non c'è immediata eseguibilità, quindi.
Siamo a posto allora passando passando alla all'ultimo argomento posto all'ordine del giorno modifica del Regolamento per la disciplina del canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e mercatale ai sensi dei commi 8 da 816 845 dell'articolo 1 della legge 160 200 e 19. Bene, questo argomento viene ritirato dall'ordine del giorno, quindi la seduta si conclude qui, ringrazio, ringrazio tutti per la presa, siamo saperne.
Speaker : spk1
I motivi.
Speaker : spk2
Ritiro punto.
Lo ritiro okay,
Bene, grazie e buona serata a tutti.