Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Grado 12.06.23 Ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk3
Bene, buongiorno a tutti benvenuti.
I cittadini che sono qui ad assistere al nostro dibattito consiliare benvenuto a tutti i Consiglieri e, signor Segretario, la invito a procedere all'appello.
Speaker : spk1
Essendo agrofarmaci.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk1
Consigliere Ritossa presente, consigliere non creato presente, consigliere Bossa, presente,
Consigliere Monfenera.
Speaker : spk2
Presente,
Speaker : spk1
Consigliere Scaramuzza presente, consigliere Tedesco presente consigliere Marin.
Consigliere Zorzi presente, consigliere Bonaldo.
Consigliere polo Elisa,
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk1
Consigliere Del Bello.
Consigliere Zanella,
Consigliere Fabius,
Al momento il Consiglio.
È assente.
Al momento.
Consiglieri Reverdito.
Al momento è assente.
Consigliere Polo sarà.
Consigliere, Luciano cicogna.
Signor Sindaco, risultano all'appello numero 2 consiglieri assenti.
Numero 15 presenti,
Speaker : spk3
Grazie Segretario, bene,
Prego.
No, abbia pazienza,
Facciamo poi nelle comunicazioni, ho già capito e a passiamo seguiamo formalmente formalmente quello che è il il.
La procedura, quindi adesso costituiamo il seggio per gli scrutatori e chiedo alla consigliera Sara Polo alla consigliera Polo Elisa e alla consigliera De vescovi se.
Hanno piacere di far parte del Comitato della della Commissione per il seggio per gli scrutatori, quindi penso che sì e quindi vi ringrazio bene.
Ora passo alle comunicazioni, ho una comunicazione da fare,
Che penso sia quella che aveva in mente il consigliere Del Bello.
Abbiamo tutti appreso che oggi è venuto a mancare,
Berlusconi già tre volte Presidente.
Quattro, quattro volte Presidente del Consiglio, la prefettura ha già inviato oggi pomeriggio una comunicazione, quindi ho già disposto che venissero abbrunate le bandiere che sono appunto al.
Municipio e vi comunico anche che, come immagino saprete, mercoledì giornata di lutto nazionale e che ci saranno anche i funerali di Stato quindi io penso che noi, come segno di deferenza e per onorare questa personalità che si possa alzare per un minuto di raccoglimento in suo ricordo e onore,
Penso che ci possiamo accomodare grazie.
Allora io non ho altre comunicazioni da fare, lascio il tempo per raccomandazioni qualora ci fossero, prego consigliere Paolo.
Speaker : spk2
Allora buonasera a tutti.
Volevo chiederle, signor Sindaco,
Speaker : spk4
Lei che anche così sensibile su certi argomenti, carattere religioso, di farsi portavoce, soprattutto col titolista del piccolo, a, perché affinché non avvengano più certe cose, diciamo tra virgolette, visto che la comunità cristiana di Grado è stata definita in modo maldestro su quel titolo che sembrerebbe che la processione si sia anticipata per dar spazio a chi deve fare gli aperitivi, tra l'altro, se lei va a vedere sulla pagina Facebook del piccolo vedrà che chi ci ha rimesso su questo titolo è stato il parroco perché è stato insultato pesantemente da chi l'ha letto ovviamente pensando che la cosa fosse vera.
Quindi, ecco le chiedo di prendersi di fare da portavoce a nome nostro di questa cosa.
Poi invece, volevo chiedere cortesemente sempre di fare i bandi a gennaio, non adesso non aspettare di arrivare all'ultimo momento, fare un bando dove ovviamente chi arriva arriva senza nulla togliere agli artisti che verranno per carità ognuno i propri gusti, io non sindaco su questo Sindaco, sul fatto che, ovviamente, quando si arriva così tardi, quello che c'è c'è, ma soprattutto con un unico competitor.
E poi pigliatutto voglio dire però se voi andate a guardare la fascia di questi artisti no, arriviamo ai 200.000 euro, neanche se vogliamo cioè veramente farsi.
Non dico cosa insomma farsi fregare così poi e non ho capito se se uno vuole fare degli spettacoli indica dove c'è il palco, se deve pagare, anche deve pagare anche il palco. Non basta tutto quello che abbiamo, dato, i soldi che si prende dei biglietti in più, li dobbiamo pagare anche il palco bene, poi ho visto un bando per cercare un'esposizione in casa della musica durante questa estate, uscito tre giorni fa,
Allucinante e libri autori, ci vogliono ancora ragioni per capire chi ha vinto dei due competitor e c'è la gente che magari si è già pronta, preparata il programma che ha perso gli scrittori per strada. Nel frattempo, cioè, cerchiamo di arrivare prima, ve lo chiedo proprio come piacere personale, perché non si può ogni anno l'anno scorso che era il primo anno. Adesso magari cerchiamo di tirarci avanti,
Magari se dovete fare il bando per grado giallo, fatelo per tempo. Ecco questo grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliera ha preso nota che sono entrati il consigliere Fabbris e la consigliera reperito.
18 e 39. Prego Consigliere Zanella,
Speaker : spk3
Allora io avrei una raccomandazione.
In cui facciamo nostre le rimostranze dei cittadini disabili che lamentano l'eliminazione di tre posti dedicati in piazzetta San Marco e dei tre posti prima esistenti in piazza 26 Maggio,
Che sono stati sostituiti da un solo posto libero e da due riservate al contrassegno ricordando che in una zona concisi centrale si è passati da 6 a un unico parcheggio.
Libero per tutti i disabili non esistono neanche in via Marina in via osseo allo.
Vie che sono interessate dalla presenza di una farmacia di una parafarmacia.
Chiediamo pertanto la revisione di un piano che sia meno penalizzante, più inclusivo, che tenga conto delle difficoltà delle persone, anche per raggiungere indispensabili presìdi sanitari grazie.
Speaker : spk1
Grazie a lei.
Speaker : spk2
Prego, Consigliere, Fabbris,
Speaker : spk1
Allora sarò velocissimo anch'io.
E l'argomento.
Della mia raccomandazione riguarda la struttura, diciamo, appena realizzata ed ultimata del bocciodromo,
Perché anche lì,
Le associazione gradese che.
Potrebbe o sarà una de di quelle che parteciperà al bando per l'assegnazione ancora non ha notizie di questo bando per cui ormai questa stagione è andata e rischiamo di perdere anche questa associazione per cui quello che raccomando a questa Giunta e a questa Amministrazione è di far presto perché stiamo già perdendo pezzi da tutte le parti e evitiamo di perdere anche questo questo pezzo. La ringrazio,
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Speaker : spk1
Bene.
Ah, scusi, non l'ho, vista.
Speaker : spk2
Molto veloce,
Speaker : spk5
Grazie, signor Sindaco, allora io volevo porre la sua attenzione, so che che già sul pezzo, però la situazione dei viali principali si sta si sta.
Lentamente rovinando, perché.
Dovrebbe essere, se non sbaglio, fino alle ore 10, i camioncini o i camion che portano la merce?
10 e mezza.
Speaker : spk1
Sono l'altro giorno, ne ho visto uno che era Mezzogiorno,
Ci sono biciclette monopattini, è ormai comincia a essere un problema, un problema a sé e monopattini monopattini,
Ecco, inizia a essere un problema.
Perché ovviamente,
Giustamente anche di alberghi danno un servizio danno alle biciclette e quant'altro che è una cosa molto positiva, però il turista, se non è avvisato del percorso che può fare, sta cominciando a diventare,
Specialmente al mattino, piuttosto pericoloso. Grazie.
Speaker : spk3
Bene. Se non ci sono altri interventi,
Speaker : spk2
Prego sull'ordine dei lavori Sindaco alla già detto che l'anticipa okay perfetto, niente scusi, sono arrivata dopo Lorenzo, abbia pazienza, com'è d'accordo, e volevo anche ringraziarvi per aver messo il punto all'ordine del giorno come integrazione, come del resto è stato chiesto il Consiglio precedente si poteva fare in un secondo momento, invece apprezziamo che sia stato inserito una richiesta. Grazie.
Speaker : spk3
Allora, passando all'esame dell'ordine del giorno dei lavori, il Sindaco, avvalendosi della facoltà prevista dall'articolo 63 del Regolamento, propongo l'inversione dell'ordine del giorno, nel senso che affrontiamo prima l'argomento relativo alla mozione sull'acciaieria per rispetto nei confronti di tutti i cittadini che sono qui presenti senza doverli far aspettare, diciamo i nostri dibattiti, le nostre considerazioni e riflessioni che potranno andare molto alla lunga su temi importanti come sono quelli del. approvazione del rendiconto piuttosto che quelli relativi alle modifiche dei dehors. Quindi, se il Consiglio è d'accordo, portiamo il punto numero 4 Mozione relativa alla possibile apertura di un impianto industriale nella zona di Porto Nogaro. Lo portiamo al punto 2 okay,
Siamo d'accordo, il punto 2 diventa 3, sono tutti a scalare.
D'accordo, votiamo, serve favorevoli.
Okay, grazie,
Allora passiamo all'esame del.
Della mozione scusate solo momento bene, allora.
Questa mozione che proponiamo all'attenzione del Consiglio comunale di questa sera. nasce da un documento che è stato.
Predisposto dai Capigruppo di maggioranza che hanno ritenuto appunto di elaborare questo documento, questo documento è stato inviato ai Capigruppo della opposizione affinché, appunto, anche da parte loro si esprimessero le loro considerazioni, le loro riflessioni su un tema così importante che incide fortemente sulla nostra situazione generale paesaggistica piuttosto che ambientale piuttosto che socio economica. Quindi un tema che deve avere la più ampia condivisione possibile. Non è un tema di una maggioranza o di una opposizione, ma è un tema che coinvolge tutte le forze politiche qui presenti in Consiglio, che rappresentano appunto l'elettorato, la nostra comunità. Quindi,
No, dobbiamo far firmare ancora la mozione.
Quel.
Passo io, dopo a far firmare al consigliere Fabris è un dettaglio a questo punto scusate, scusate l'interruzione, quindi fila là e i Capigruppo di opposizione hanno formulato le loro chiamiamole così deduzioni hanno svolto le riflessioni, le loro riflessioni unite al nostro documento c'è stato un assemblaggio che ha dato luogo al documento che presentiamo qui questa sera.
E di questo sono particolarmente scusate se uso un aggettivo, ma sono particolarmente felice, sono contento che ci siamo confrontati in maggioranza e opposizione e da questo confronto è nato un documento che so di.
Va tutto, diciamo, pone in maniera unitaria unanime di fronte all'opinione pubblica di fronte alla nostra cittadinanza, quello che è l'orientamento di questo Consiglio comunale in ordine a un problema così rilevante e così scottante come quello dell'acciaieria, allora io penso se il Consiglio no. poi ci saranno le valutazioni dei singoli Consiglieri, io darei lettura.
Speaker : spk1
Del documento che è stato appunto assemblato,
D'accordo.
Io darei lettura integra integrale, no, insomma, è un tema importante, Consigliere e quindi penso che valga la pena perderci no, che non sono perderci tra virgolette, ovviamente perdere del tempo per leggerlo tutto quanto è arrivare delle conclusioni, appunto gli impegni, si chiama mozione la mozione perché appunto il Consiglio impegna il Sindaco e la Giunta a rappresentare.
Quelle che sono le motivazioni di fondo, i presupposti di fondo che reggono questa mozione nelle sedi competenti che, come andremo a leggere, appunto, sono la Presidenza della Giunta regionale, unitamente al Consiglio comunale o al Consiglio regionale, scusate e unitamente a tutte le istituzioni che possono incidere e possono essere coinvolte da un tema come questo.
Quindi.
Il Consiglio comunale del Comune di Grado, stante le preoccupazioni sulla possibile apertura di un importante impianto industriale nella zona di Porto Nogaro, suscettibile di creare danni all'ambiente e dal contesto socio economico e sulle notizie che si susseguivano in ordine sparso rilevata, l'opportunità di manifestare con la presente mozione gli indirizzi politico amministrativi di questo Comune su tale vicenda assumendo come punto di riferimento la salvaguardia delle specificità naturali, ambientali e paesaggistiche del territorio della città di Grado quale fonte propulsivo dell'attività turistica del suo tessuto socio economico è la tutela di tutta la fascia costiera regionale che va dalla foce del fiume Tagliamento alla foce del fiume Isonzo, comprensiva della laguna di Marano e di Grado e i suoi naturali affluenti nonché la tutela della salute pubblica.
Dato atto che il territorio della bassa Friulana ha come valore aggiunto un ecosistema ambientale di pregio ed unico al mondo, come la laguna e numerosi posti di lavoro legati al turismo e alla nautica, che potrebbero subire una forte contrazione nel caso in cui il nuovo insediamento dovesse in qualche modo andare ad alterarlo. Considerato che la salvaguardia dell'ambiente e delle attività socio economiche diventa elemento prioritario e imprescindibile, in ragione del quale non risulta fattibile alcun insediamento che possa danneggiare la laguna e la sua attrattività turistica, ed in relazione al quale si auspica che ogni progetto di impatto significativo sia condiviso con le comunità locali e con le categorie imprenditoriali.
Evidenziato che il territorio della città di Grado si estende tra la Foce dell'Isonzo, il Mar Adriatico e la laguna o nomina omonima, che copre una superficie di circa 90 chilometri quadrati e compresa tra Fossalon di Grado fino all'isola di anfora, all'altezza della foce del fiume Aussa, Corno è divisa in un settore orientale e in uno occidentale dalla diga sulla quale si snoda la strada che collega grado la terraferma, mentre ad ovest è collegata all'adiacente Laguna di Marano,
Tenuto conto.
Che la laguna comprende circa 30 isole alcuna delle quali abitate stabilmente, come l'Isola della schiusa collegata grado con due ponti, e l'isola di Barbana, che ospita da 1.500 anni, è un santuario mariano ed altre in cui esistono i cosiddetti casoni, cioè abitazioni con tetto di paglia utilizzate in passato dai pescatori gradesi nonché come nell'entroterra del territorio comunale vi siano le frazioni di Fossalunga e di Boscat a forte trazione agricola e la Valle Cavanata dichiarata riserva naturale protetta, queste due frazioni rappresentano la più estesa area agricola della provincia di Gorizia, dotata in parte di un impianto di irrigazione centralizzato realizzato dal Consorzio di bonifica della bassa Friulana, che permette ai coltivatori di ottenere ortaggi e culture di qualità.
Specificato che l'isola di Grado offre 10 chilometri di spiagge per un totale di 100 e 20.000 metri quadrati di arenile suddivisi in quattro spiagge principali, Pineta spiagge al bosco, spiaggia principale Gip e Costa Azzurra specificato altresì che nell'area della spiaggia principale si trovano le Terme marine, centro talassoterapia, ecco gli stabilimenti Samo terapico, cioè le sabbiature e dagli operai picco cioè il solarium ed il Parco termale Acquatico, sottolineato come la laguna sia inserita nella rete europea natura 2000 per la tutela della biodiversità, come dal piano che è stato approvato dalla Regione nel 2018 ZPS, Z SC ITI, 33 237 laguna di Marano e Grado, e qui ovviamente.
Pari pari. Il testo che sta nel documento.
E questo documento cosa dice dice aperte virgolette che il sistema di zone umide della laguna di Marano e Grado compreso tra le foci dei fiumi Isonzo Tagliamento caratterizza il profilo costiero Alto Adriatico lungo un arco di 32 chilometri.
Per 5 chilometri di larghezza, sono più di 16.000 gli ettari di canali piane di marea, isole e ampie, ma aree emerse che testimoniano e segnano il graduale antico passaggio tra la terra e di mare, artefice e matrice di questa transizione e la marea con un'escursione tra le più ampie del Mediterraneo, anche grazie alle basse profondità dei fondali e all'elevato apporto di acqua dolce e dai fiumi che sfociano in laguna e cioè i fiumi sono lo Stella, il tornano, il cormorano, il Sellina o la Zelena corno, Aussa e Natissa la marea disegna un mosaico di zone umide salmastre di grandissimo valore, assieme alla vicina laguna di Venezia, un vero e proprio unicum nel contesto del Mediterraneo. 6 sono le bocche lagunari che regolano il flusso in entrata e in uscita del mare durante le alte e le basse maree la bocca di Primiero, quella di Grado chiamata localmente, la famosa, quella di Morgoth, Porto, Buso Sant'Andrea e Lignano.
Le piane di marea tra il banco della Mula di Muggia e la foce del fiume Isonzo naturale confine di levante della laguna di Grado e la stessa baia di Panzano estendono questo articolato e fragile complesso di zone umide fino all'inerpicarsi delle falesie carsiche. La laguna riveste così un ruolo di connessione ecologica di estrema importanza tra le coste basse e sabbiose, romagnole venete e la costa alta e rocciosa del Carso vera via d'ingresso verso i Balcani e le coste dell'Istria e della Dalmazia.
La posizione geografica stessa, del Friuli Venezia Giulia, all'estremo nord del Mediterraneo e al crocevia di ben tre regioni biogeografiche, alpina, continentale e mediterranea, che ne definiscono il quadro finale avvolgendola laguna in una cornice ambientale di rara complessità e bellezza.
Le peculiarità ecologiche della laguna riflettono in una straordinaria biodiversità.
La classe faunistica meglio rappresentata, quella degli uccelli, annovera più di 300 e 20 specie valori di ricchezza difficilmente ritrovabili nel contesto nazionale, ma la laguna offre all'osservatore attento anche abita e specie di flora e fauna forse meno appariscenti, ma di straordinario interesse, in quanto presenti quasi esclusivamente nell'Adriatico settentrionale, specie endemiche come la salicornia, nonché diverse specie di habitat minacciati di estinzione a livello globale.
Dal punto di vista morfologico, l'ambiente lagunare viene suddiviso in tre zone, la prima.
Ubicate al di sopra del livello medio delle alte maree comprende le isole, le barene, i cordoni, litorali e le coste, la seconda zona, posta tra i livelli medi dell'alta e della bassa marea, comprende le piane di marea, venne caratterizzate da un articolato sistema di canali secondari scarsi nelle zone più elevate delle Piane più numerosi profondi e meandriforme nelle zone più basse alla confluenza con i canali principali.
La terza zona posta di sotto del livello medio di basse maree comprende i canali principali, le bocche lagunari e le paludi, i cordoni litorali e i banchi sabbiosi di neoformazione chiudono esternamente la laguna, separandola dal mare.
Le zone emerse e sub emerse sono caratterizzate da due dis.
Ma psammofila, cioè legata agli ambienti sabbiosi, verso il mare aperto e la loro fila, tipica degli ambienti Salsi verso l'interno della laguna. assieme ai grandi canneti delle foci del fiume Stella, ai Boschetti, ai Prati umidi e agli altri ambienti con presenza d'acqua dolce che si sviluppano verso l'interno, contraddistinguono la laguna come un vero e proprio serbatoio di vita e bio diversità, e qui si chiudono le virgolette e come ho detto, la fonte di questo documento, di questo passaggio della mozione è il sito della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel documento del Piano che nel 2018 approvò appunto ZPS,
Evidenziata la particolare conformazione territoriale della città di Grado, nonché la forte presenza di turisti, non solo nel periodo estivo, in tale lasso temporale, oltre 400.000 presenze, ma anche nel corso dell'intero anno. Il cosiddetto turismo destagionalizzato è l'esistenza di un sistema turistico basato anche sulla nautica da diporto, tanto che.
Non possono sfuggire all'attenzione della presente i seguenti dati socio economici.
E qui, in buona sostanza diciamo che grado è importante sotto il profilo turistico, sotto tutti i sensi ambientale ed è degna di tutela di considerazione da parte del sistema istituzionale. Perché noi, all'interno della nostra città, abbiamo 83 alberghi, abbiamo sei campeggi e villaggi turistici turistici, 5 B&B 30 affittacamere,
Rie cinque alloggi agrituristici 290 appartamenti gestiti da privati in forma non imprenditoriale, appartamenti gestiti in forma imprenditoriale sono 104 appartamenti gestiti da agenzie sono 588.
Ricordato che la città di Grado è parte integrante di queste importanti specificità paesaggistiche e il suo futuro dipende dallo stato di conservazione della fascia costiera regionale e che soltanto attraverso un'attenta e naturale conservazione di questi ambiti sarà possibile.
In futuro, sviluppare e promuovere il turismo regionale, vera ricchezza della nostra economia, avendo a mente che conservazione significa anche qualità della vita e rispetto delle specificità paesaggistiche, ambientali e naturali di tutta la fascia costiera regionale, sapendo che esse costituiscono l'unica risorsa per uno sviluppo sostenibile a tutto vantaggio delle imprese, delle famiglie e delle future generazioni.
Tutto ciò premesso,
Quindi, i presentatori di questa mozione, tutti insieme.
Hanno sottoscritto per impegnare il Sindaco e la Giunta regionale e la Giunta comunale a manifestare, a nome del Consiglio comunale, in tutte le sedi opportune, quindi.
In tutte presso tutte le Istituzioni, ferma contrarietà alla costruzione di un nuovo insediamento industriale siderurgico nella zona denominata punta a sud della zona industriale di San Giorgio di Nogaro la cui realizzazione è quella degli interventi infrastrutturali relativi possano avere effetti negativi anche percettivi sull'ambiente, sulla laguna, sul paesaggio, sul turismo e sulla pesca nonché a qualsiasi intervento che possa comportare pericoli per l'ambiente, la laguna rischi per la salute pubblica, oltre a compromettere il sistema turistico.
È sempre impegna il Sindaco e la Giunta comunale. a farsi parte attiva con la Regione Friuli Venezia Giulia, formulando richiesta al Presidente della Giunta regionale e agli eletti consiglieri regionali, chiedendo un impegno attivo al fine di tutelare a livello paesaggistico, ambientale e naturale tutta la fascia costiera regionale che va dalla foce del fiume Tagliamento alla foce del fiume Isonzo, comprensiva della laguna di Marano e di Grado e dei suoi naturali affluenti nonché di tutelare la salute pubblica, impegna sempre il Sindaco e la Giunta comunale a farsi parte attiva con la Regione Friuli Venezia Giulia, formulando richiesta al Presidente della Giunta regionale chiedendo di tenere conto delle decisioni prese dai Consigli comunali dei territori interessati.
Prima di valutare qualsiasi progetto che insista sulla laguna di Marano e di Grado che possa avere effetti negativi anche percettivi sull'ambiente, sulla laguna, sul paesaggio, sul turismo e sulla pesca, quindi questo è un aspetto molto importante, cioè che si tenga nella dovuta considerazione tutte quelle che sono le manifestazioni di pensiero su questo tema così importante che provengono appunto dal sistema degli enti locali interessati è sempre.
C'è l'impegno.
Per il Sindaco e per la Giunta comunale a farsi parte attiva con la Regione Friuli Venezia Giulia richiesta al Presidente chiedendo di fornire a questa Amministrazione comunale ogni utile informazione riguardo le iniziative, gli insediamenti industriali e produttivi, che possono arrecare anche potenzialmente.
Eventuali danni all'ambiente di Grado alla zona lagunare e alla relativa immagine turistica di Grado e al suo comprensorio e infine giustamente impegnano il Sindaco e la Giunta a dare prontamente notizia al Consiglio comunale su qualsiasi ulteriore comunicazione informazione e ho notizia circa un impianto industriale o interventi infrastrutturali insistenti sulla laguna di Marano e di Grado.
E qui termina la mozione che.
Eh.
La mozione che è sottoscritta da tutti i consiglieri comunali qui presenti e chiedo soltanto.
Dove Denis una cortesia, se fa firmare anche al Consigliere,
Alla consigliera Reverdito, è al Consigliere Fabbris, ecco apporre la loro firma,
Temo, raccogliamo le firme.
Grazie.
Allora, a conclusione, volevo soltanto fare presente che evidentemente su questo testo manca la firma dell'assessore esterno, il dottor Danese,
Che condivide pienamente il testo della nostra mozione ed è anche lui no disponibile e, ovviamente, fortemente e fermamente orientato a difendere le considerazioni che sono state svolte qui da tutti noi e cioè ribadisco permettetemi la soddisfazione con la quale sottolineo e da un confronto di forze politiche,
Forse un po' di tempo fa andava bene questo aggettivo, ma lo uso ugualmente. Questo avverbio magari ideologicamente motivate diversamente, ma diciamo di formazione culturale diversa, di approccio culturale diversa. Ecco di fronte a un problema così importante come questo, della tutela ambientale e paesaggistica, della salute e dell'imprenditoria locale. Ecco si sia trovata insieme, abbia espresso solidarietà e sia appunto solidale nel sostenere appunto questi impegni nei confronti della Giunta comunale che la Giunta comunale ribadisco insieme al suo Sindaco, insieme a tutti noi. Ecco, porteranno queste considerazioni e queste riflessioni e questo contesto in tutte le sedi istituzionali, e qui mi chiudo e lascio la parola alla.
Alla assemblea. Prego, ingegner, Fabris.
Speaker : spk2
Allora, intanto, parto con un ringraziamento, signor Sindaco, perché?
All'ultimo Consiglio comunale, quindi, 10 giorni fa, io, a nome del nostro dei nostri gruppi,
Ho fatto da portavoce affinché in questo Consiglio comunale venisse trattato questo argomento per cui,
Ripeto, la ringrazio perché oggi possiamo parlarne e possiamo parlare, potremmo parlarne all'infinito ma diciamo che contengo la i discorsi perché nelle premesse.
È già stato spiegato un po' l'ambiente in cui questo.
Questo insediamento potrebbe essere realizzato e quindi voglio dire.
Lo sappiamo e lo conosciamo tutti quanti. La ringrazio anche perché.
Nel nella delibera, cioè nei punti che impegnano il Consiglio comunale,
La vostra maggioranza ha accettato di buon grado tutti i suggerimenti che noi abbiamo, dato che.
In in qualche maniera impegnano maggiormente Sindaco Giunta, ma voglio dire tutto quanto il Consiglio a manifestare una contrarietà risoluta a questo tipo di insediamento.
Non.
Speaker : spk3
Per essere polemico, forse mancava la parola.
Scritta nel senso che io spero che queste richieste che la richiesta alla Giunta comunale al Presidente della Regione, all'assessore Bini, vengano.
Mandati in forma scritta affinché rimanga traccia, non solo se si fa questa delibera non la parola scritta mancava. manca però no, no, va be'va, be'no, no, certo, ma voglio dire ribadisco questo concetto affinché affinché rimanga traccia di questa contrarietà, come dicevo l'altra volta.
L'argomento.
Tante volte viene lasciato andare e poi, come si dice a Grado ormai il porco scampa o purtroppo non si possa più niente invece voglio dire, questo Consiglio si è espresso fortemente su questo tema e questo è una cosa decisamente importante. Speriamo che non venga nominato nessun commissario ad hoc per poter realizzare questa cosa, perché questo vorrebbe dire scavalcare i Consigli comunali, scavalcare le comunità. è già stato fatto altre volte e noi rivendichiamo la il nostro potere di poter decidere sul nostro territorio quello che può o non può venir fatto e questo, secondo me, è una cosa importante perché la nostra autonomia autonomia da questo decisionale su temi importanti come questo, su temi che riguardano l'urbanistica, deve essere sempre forte e decisa, per cui, grazie e sono contento che tutto il Consiglio comunale voterà questo documento.
Grazie Consigliere. La SIC,
Speaker : spk2
Ulteriori punti della mozione, ma.
Speaker : spk3
Prenderò carta e penna e invierò appunto la copia della mozione, ci sono altri interventi, prego consigliere Del Bello sì.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti buonasera, a tutti i presenti.
Sindaco, bene, siamo arrivati a un punto importante, no, perché questo questa difesa del nostro territorio, come anticipato lei è NAS consigliere Fabris, è fondamentale, è sempre stata fondamentale per il nostro territorio di Grado, ma penso anche per territorio di Marano o per gli altri territori comunque che sono vicino a queste presunte iniziative fatte sempre sulle spalle dei cittadini no sempre senza consumo consultare prima le basi,
Per questo nella mia vita politica ci sono stati gli atti di bassi perché ho sempre difeso territorio, noi siamo eletti a Grado e a Grado dobbiamo difendere il nostro territorio.
Il Comune di Marano residenti, ma ne hanno difendono sul territorio, poi queste due cose coincidono, siamo tutti quanti d'accordo, tutti quanti più tranquilli, ma nella difesa generale di questo territorio, qua Sindaco ci vogliono anche ogni tanto.
Delle azioni di coraggio. Allora l'azione di coraggio della politica tutta assieme, come oggi, siamo seduti qua una bellissima azione perché abbiamo trovato una mia una unanimità su questa posizione, che è una posizione scandalosa. Non so chi l'ha portata avanti, non so da che parte qualcuno anticipato qualche assessore regionale, qualcuno ha detto altre persone, ma a prescindere chi è stato,
Bisogna anche mettere un freno. Ci sono delle persone che sono totalmente contrario. Penso che la comunità sembra un referendum sia a Grado e Marano, è totalmente contraria,
Ma il Primi cittadini sono quelli che dovevano uscire per primi in difesa di questi territori. Allora, per la prossima volta o per le poche, spero che non ci siano più altre volte anche lei Sindaco, la invito a uscire anche da solo, perché nella vita ci vuole anche il coraggio di uscire da solo, visto che è stato eletto Sindaco di Grado e la prossima volta, magari se lei esce vedrà che tutti quanti la seguiremo.
Non è che l'abbandoneremo no, lei ha fatto un'azione comune, va benissimo, ma tante volte tante volte bisogna prendersi anche la responsabilità da Sindaco e difendere i propri territori. Va benissimo. Questa non è una critica a una considerazione per il futuro per mantenere il nostro territorio, sempre sotto osservazione sotto controllo, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, ha chiesto la parola la consigliera Polo Elisa prego, grazie.
Speaker : spk1
Sindaco,
Io invece.
Ribadisco e le faccio i complimenti a lei e a tutto il Consiglio ha e anche alle persone che sono qui fuori è venuta.
A manifestare, diciamo così, in loro presenza e a sostenere questo tema che per noi è molto sensibile al tema della laguna ma,
Della nostra della nostra unica laguna.
Sito di interesse nazionale comunitario, Zona di Protezione Speciale, sito natura 2000, quindi protezione dell'ambiente, habitat flora, fauna.
Speaker : spk4
E pesca,
Speaker : spk1
Quindi abbiamo attività economiche in piedi e ricordiamo che.
Sono molto diverse anche leggere la gestione di codesta forma di.
Attività agricola perché viene così identificata tra Marano Lignano e Grado ma comunque molto fondamentali ed importanza per le 4 sono quelle attive a Grado quindi bisogna anche questo tutelarne.
Ah, perché ne sono 3 4, perché stiamo ancora pagando degli errori umani fatti anni e decenni fa,
Quindi per questo, dietrologia non ne possiamo fare, possiamo solo guardare al presente.
E al futuro, quindi io per questo.
Ringrazio tutti quanti e ringrazio chiunque abbia dato il suo input perché siamo qua.
E per questo motivo certamente Fabris, collega collega, mi assicurerò personalmente il Sindaco manda in forma scritta.
Un tanto, ma esso tranquillissima, su questo produce anche scritto poi nella delibera e invece mi dissocio completamente da quanto detto dal consigliere Del Bello perché lo trovo veramente scusatemi inopportuno.
Che bisogna sempre,
Almeno una volta che siamo tutti quanti d'accordo,
Basta, votiamo e non facciamo sempre i paladini della giustizia. Grazie.
Passo la parola a lei,
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, prego consigliera Reverdito,
Speaker : spk4
Sì, buonasera a tutte e a tutti.
Sì, anch'io in realtà, sorprendentemente quest'oggi riporto la conversazione, la discussione su un piano di.
Convivialità, se vogliamo, perché anch'io apprezzo molto il lavoro che è stato fatto in realtà, dietro questa mozione, come diceva bene il collega Fabris,
C'erano alcuni punti del dispositivo che è a nostro avviso sembravano un po' troppo forse leggeri e devo dire che c'è stata da subito una comunione di intenti nella discussione.
E sulla mozione stessa da parte anche della maggioranza e tutte le nostre richieste sono state accolte da subito. È stata veramente una discussione molto.
Tranquilla e, credo, un esempio di buona politica che va nella direzione di tutela del proprio territorio. Come bene abbiamo specificato, è giusto che la Regione ascolti i territori coinvolti e coinvolti e prenda e soprattutto in considerazione quello.
Che i territori desiderano. Non si deve andare.
Arrivare ad un referendum. Io credo perché qui, insomma, mi sembra evidente quale sia la volontà popolare ed è giusto che i Consigli comunali si esprimano nella direzione in cui appunto vanno i desiderata delle persone. Quindi ritengo che oggi noi stasera lo abbiamo fatto. È evidente che se si discute di un'acciaieria, qualcuno a livello regionale una fuga in avanti su questo tema probabilmente l'ha fatta. Io mi auguro che questi segnali che arrivino, che arrivano appunto dai territori che stanno arrivando dai territori coinvolti, un po' ovunque verranno prese in considerazione e insomma, questo progetto che appunto al momento sembra non esistere. Però quest'idea di questa acciaieria venga definitivamente accantonata. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie.
Ma se mi alzo già ci vedo poco, se no mi anzi ho consigliere, Cicogna, grazie,
Speaker : spk2
Prego, grazie signor Sindaco,
Speaker : spk3
Cioè mi mancano gli occhiali da lontano ha capito gli orari di sopra o solo quelli AVIS.
Speaker : spk2
Vuole quelli da sole.
Allora anch'io ovviamente manifesto tutta la mia soddisfazione per questa.
Mozione che tutti insieme abbiamo fatto e ringrazio lei, signor Sindaco, per essere stato disponibile naturalmente è onesto dirci tra di noi che la mozione l'hanno detto bene, chi è intervenuto prima di me purtroppo non è esaustiva. È il primo passo che tutti i territori hanno fatto per far sì che la loro voce si è fatto. È chiara però ancora una parola chiara da parte della Regione e da parte dello Stato non c'è, c'è sempre il terrore del commissario che possa bypassare. Quindi, se su questo abbiamo trovato un accordo complessivo fra tutte le forze presenti in Consiglio comunale, io spero che insieme monitoreremo, monitoreremo qualunque delibera di Giunta o qualunque ragionamento che venga fatto a livello governativo, perché sappiamo che di acciaio c'è bisogno, per cui a volte le dinamiche europee statali potrebbero passare sopra il nostro, il nostro attesta. Ecco questo.
Mi faccio, mi faccio e faccio a lei e a tutti un'ulteriore raccomandazione. Stiamo sul pezzo perché secondo me, non è proprio finita per nessuno dei Comuni interessati, come ha spiegato bene lei, della della della zona che interessa quindi, signor Sindaco, occhio perché la il pericolo non è passato.
Speaker : spk1
Grazie.
Se non ci sono altri interventi, io metterei in votazione la mozione.
E quindi apriamo la votazione favorevoli.
Unanimità.
Speaker : spk2
C'è anche l'immediata.
Speaker : spk1
No.
La delibera non ce lo si dice essere urgente.
Ma?
Ha preso nota.
C'è anche l'immediata.
Esecutività consigliera.
Si fermi.
Sì, abbiamo capito.
No, bene, no, no, allora votiamo, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Unanimità, 17 ci dicesse sì, ok bene, allora la mozione abbiamo raccolto tutte le firme, Segretario gliela lascio qua, questa è l'originale,
Le leggi, l'originale che provvederemo a spedire alle.
Autorità le Istituzioni che abbiamo, che abbiamo appunto in di individuato e indicato.
Quindi questo argomento è chiuso, passiamo all'altro punto all'ordine del giorno.
Allora scusate.
L'argomento successivo è il rendiconto, abbiate un attimo di pazienza che raccolgo le idee e soprattutto le carte.
Allora?
Il secondo, il secondo che è diventato terzo, è l'approvazione del rendiconto sulla gestione 2022 okay,
Allora.
Darò lettura di una breve.
Degli appunti che non sono i soliti che vi fanno.
Ma.
Cerco di essere più.
Allora.
Il risultato di amministrazione del 2022 si staglia su circa 13 milioni di euro e sapete che quei 13 milioni di euro vengono disaggregati, no in varie componenti e quindi 5 milioni li mettiamo sulla gli accantonamenti che sono dovuti per legge, 3 milioni e 9 li mettiamo nella parte vincolata, 151 vanno alla parte destinata agli investimenti e la residua parte.
Di avanzo è quella disponibile è l'avanzo disponibile.
Lo registriamo per un importo pari a 4 milioni e 471.000 euro.
L'avanzo disponibile negli esercizi precedenti nel 2020 ammontava a 5 milioni e 3 nel 2021 a 4 milioni 9 78, quindi il trend diciamo è costante, volevo anche evidenziare che nella gestione 2022 abbiamo applicato una quota importante dell'avanzo del 2021, cioè dei 4 milioni e 9. Abbiamo applicato in una quantità pari a 3 milioni di euro circa.
In sede di rendiconto, 2002 sono state anche fatte, sono stati anche predisposti importanti accantonamenti di risorse e abbiamo anche accantonato che stanno dentro nei 5 milioni di cui vi dicevo prima, nei 5 milioni e 9 abbiamo accantonato 700.000 euro per fronteggiare eventuali minori di riscossione della TARI e un approccio prudenziale per mantenere soprattutto gli equilibri finanziari.
Poi abbiamo accantonato anche 110.000 euro nel fondo, rischi contenzioso che è stato, vi ricordate, era 60.000 euro, l'abbiamo incrementato di 50.000 euro per un motivo molto semplice, perché abbiamo fatto una ricognizione sull'intero stato del contenzioso e francamente abbiamo un carnet di cause molto molto consistente e quindi anche qui cerchiamo di appunto poter far fronte a situazioni appunto chiamiamole così scabrose dai se mi passate.
A conclusione della gestione 2002 registriamo un fondo pluriennale vincolato alto è pari a 10 milioni 86.000 euro nel 2021 era di 9 milioni 110.000 negli esercizi precedenti, cioè 2019 aumento ammontava quasi sempre sui 10 milioni.
È chiaro che è un trend costante agli anni precedenti, però certamente avere un fondo pluriennale vincolato così alto non è un dato positivo, anzi,
E quindi un'entità che va ridotta, dobbiamo abbassare appunto l'entità di questo fondo, dobbiamo soprattutto rispettare i cronoprogrammi.
E con difficoltà.
Forte difficoltà ci stiamo attivando in questa in questa direzione.
Ricordo anche ai colleghi dell'Assemblea che abbiamo un fondo cassa molto corposo, molto alto, abbiamo oltre 11 milioni di liquidità di cassa, è un segnale che il bilancio del Comune sta in salute, se fossimo in altri tempi, potremmo anche vi ricordate, esistevano i pronti contro termine a un tempo.
La Cassa, si tratta di una cassa libera, quella vincolata ammonta soltanto a 200 e 27.000 euro e a questo proposito della cassa voglio anche evidenziarvi, come avrete letto nei documenti allegati al rendiconto e noi paghiamo le fatture a 49 giorni anziché a 30 e quindi con 19 giorni di ritardo,
E questo è indubbiamente un neo.
Proprio perché abbiamo una cassa per far fronte per pagare questi.
Queste fatture commerciali,
Il problema che dobbiamo velocizzare, appunto le procedure amministrative.
E dobbiamo velocizzare sono note a tutti quanti le carenze di personale che abbiamo in tutti i settori e quindi creano anche queste deficienze e questi ritardi nei pagamenti, che ovviamente non creano appunto negli utenti nei cittadini, nei fornitori grande contentezza questo ce ne rendiamo perfettamente conto.
Abbiamo cassa, come ho detto, ma abbiamo anche un debito commerciale, scaduto cioè di fatture che dovevano essere pagate al 31 12 2022, pari a 828.000 euro.
Che ovviamente è tutto un discorso connesso al ritardo dei pagamenti, come ben capite, e quindi non è avere questo debito, appunto, di 800 e 28.000 euro, non è un problema di bilancio che non abbiamo risorse o di equilibri di bilancio, ma è semplicemente carenza di efficienza amministrativa.
Abbiamo residui anche molto alti e vecchi.
I residui attivi per la gestione 2022 ammontano a 5 milioni,
Ma il totale dei residui al 31 12 2022 a monte dei residui attivi ammonta a ben 22 milioni 9 67 sì, che comprendono anche i cinque per capirci.
Non ho capito il totale che fa.
Sto parlando dei residui attivi dei crediti che noi dobbiamo ancora che abbiamo accertato, ma dobbiamo riscuotere. dall'altra parte abbiamo i debiti, cioè quello che dobbiamo pagare a fornitori aventi diritti residui passivi alla gestione 2022 sono 6 milioni 129.000 euro, ma nel totale sono ben 10 milioni e 427.000 euro,
Dell'andamento delle riscossioni in conto residui relativamente alle voci più importanti delle entrate, registriamo che al 31 12 2022, appunto, abbiamo residui conservati per limo per quasi 3 milioni 2 milioni 985.000 euro, e per trattare 4 milioni 806.000 euro, come capite bene sono cifre importanti sono residui molto vecchi, però qui occorre appunto che noi si vada a riscuoterli con maggiore velocità.
Vorrei segnalare poi, a titolo di informazione, che abbiamo un'alta capacità di indebitamento attualmente utilizzata solo per un ventesimo.
Abbiamo una percentuale di utilizzo pari allo 0 50%, potremmo arrivare sino al 10%, sapete bene come si calcola, appunto come si calcolano queste percentuali si divide quanto paghiamo per i mutui.
129.000 euro diviso la sommatoria dei primi tre titoli delle entrate,
E quindi capite che abbiamo a disposizione,
Dico.
Uso il termine leva, ma indubbiamente non è un termine corretto, però abbiamo una leva a disposizione non banale per eventualmente poter poter appunto indebitarci in tempi successivi quando e se lo vorremmo, ovviamente dobbiamo sempre agire con prudenza e cautela, avendo conto appunto gli equilibri generali e il contesto generale nel quale ci andiamo a muovere.
Faccio altresì presente che sia gli accertamenti delle entrate correnti e sia impegni di spesa di parte corrente si avvicinano al 100% delle previsioni e questo è un indice positivo, sta a significare che le previsioni erano corrette, erano udibili, è giusta.
Sul fronte della spesa corrente, abbiamo impegnato nel totale spesa corrente 22 milioni 349.000 euro.
Hanno inciso in modo particolare le spese per il personale per 5 milioni 853.020 euro e le spese per acquisto di beni e servizi per 11 milioni 736.000 euro.
Ricordo ancora che per i servizi a domanda individuale la copertura realizzata e pari al 43,51% rispetto a quello che avevamo indicato nelle previsioni era più alto. 54,73%, quella era la previsione di copertura dei servizi a domanda individuale.
Ciò sta a significare comunque, che il Comune si è fatto carico in buona parte dei costi, appunto inerenti i servizi a domanda individuale, e il Comune ha coperto con altre risorse di bilancio questo delta, senza andare a gravare quindi in modo significativo sugli utenti ma comunque, per darvi un titolo indicativo di cosa abbiamo fatto con quei 22 milioni di impegni, al di là appunto delle spese per il personale di altre spese che abbiamo sostenuto quindi per la spesa di parte corrente nel settore del turismo abbiamo finanziato la manifestazione delle Frecce Tricolori, l'attivazione del consueto servizio di bus navetta gratuito per le spiagge, abbiamo finanziato i concerti del gusto, la cena sulla diga, il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto, i concerti di grado Festival ospiti d'autore, i calici di stelle in collaborazione con il Movimento Turismo del vino, il festival, le donne del Just, il violino di no è la festa delle castagne e tutto il programma di appuntamenti natalizi che abbiamo individuato con il concetto con l'immagine del Nadal de Oro e la rassegna dei Presepi a Grado Aquileia. Terzo, e la rievocazione di arrivano le parole,
Sotto il profilo delle spese sempre di parte corrente, orientate verso il la cultura,
Abbiamo finanziato la stagione teatrale del circuito ERC, l'iniziativa a promozione della lettura, la barca della storia delle storie, l'attivazione dei consueti centri estivi comunali, l'Alpe Adria Puppets festival e la mostra Pasolini i disegni della laguna di Grado questo appunto sono state le più importanti tra le altre le ho ritenuto di segnalarvi spese correnti che abbiamo sostenuti con gli impegni di spesa.
Per quanto riguarda la spesa afferente gli investimenti, gli impegni ammontano a 2 milioni 76.000 euro, che sono finalizzati a.
A finanziare gli impianti del Palazzo dei Congressi che lo Rabbi, lo ride inizio per la centesima volta è un pozzo senza fondo,
Il museo della pesca, abbiamo finanziato il restauro dell'ex canonica, il campo delle bocce, il restauro e la messa in sicurezza della.
Casa ex ERSA di, Fossalon, l'ex caserma della Guardia di finanza di Porto Buso, a cui abbiamo aggiunto gli ulteriori, vi ricordate una variazione di bilancio, 150.000 euro, il completamento delle rotatorie tra le vie, diciamo, tra la statale, tra la strada provinciale 19 e viale Orione,
Viale dell'Orsa Maggiore e poi abbiamo finanziato.
Le integrazioni alla progettazione per il parco per il Parco delle Rose.
Quindi, concludendo, il totale delle entrate accertate ammonta a 46 milioni 940.000 euro, il totale degli impegni di spesa, quindi sia l'impegno di spesa di parte corrente sia gli impegni di spesa di parte investimento ammontano a 37 milioni 900.000 euro, a cui si deve aggiungere l'avanzo di gestione di competenza che ammonta a 9 milioni e quindi fronte spesa 46 milioni 940.000 euro e quindi il bilancio chiude chiude in pareggio.
E quindi.
Le considerazioni finali, le considerazioni finali sono queste, il Comune ha un bilancio indubbiamente in salute, ma avete capito quanta cassa abbiamo a disposizione?
Pressoché integrale, l'impegno della spesa di parte corrente, che testimonia una corretta gestione ordinaria, le sofferenze, come ho evidenziato, si manifestano per la gestione della spesa in parte capitale,
Tra le cause si evidenzia lo sfasamento temporale tra l'acquisizione dello stanziamento e il momento del suo utilizzo.
Vengono di norma acquisite risorse per il,
L'integrale, la totale realizzazione dell'opera o dell'investimento prima di procedere alla mera fase di dettaglio della progettazione che per interventi più rilevanti comporta anche tempi molto significativi.
Stiamo cercando di trovare strumenti per velocizzare la fase preliminare o progettuale e dare avvio ai lavori in tempi più solleciti, con conseguente impegno delle somme che sono a stanziamento.
Ho già evidenziato in precedenza più sopra le Pro le sofferenze anche nel recupero dei crediti pregressi IMU e TARI che ne sono un esempio eclatante.
E per cui la riscossione, appunto va implementata vanno trovati appunto modalità organizzative e strumenti adeguati per poter riscuotere in tempi accettabili i nostri. I nostri crediti. Faccio mi è venuto in mente solo adesso. L'ho saltato nella parte appunto,
È che ho registrato tra la documentazione che mi è stato fornito, un dato, un dato interessante importante, visto che l'ho citato in tutti i miei esercizi precedenti e il fatto che registriamo,
Se non ricordo male, ben 222.000 euro di oneri di urbanizzazione è un dato importante, vuol dire no. Rispetto al trend dei 40 50 80.000 euro che di solito entravano nelle casse nelle casse del Comune, è un dato importante perché riflette un settore in salute. Direi e quindi lo evidenzio appunto con particolare piacere scusate se l'ho citato in fondo dopo le conclusioni, ma mi era sfuggito prima appunto nella. illustrazione generale, bene, io avrei concluso e lascio la.
Parola ai colleghi Consiglieri.
Bene.
Allora.
La parola al abbiate pazienza un attimo, se no, mi perdo la parola al Consigliere.
Al consigliere Ritossa, che è anche Capogruppo.
Questo lo dico.
Perché mi ha presentato un documento abbastanza congruo, quindi siamo qui per ascoltarlo.
Speaker : spk2
Per quanto riguarda questo rendiconto dell'anno 2022, ho voluto dare delle precisazioni. estremamente puntuali su determinati punti, e poi darò ancora un'ultima battuta che poteva riguardare il caso precedente, ma.
Da proprio anche una risposta al collega cicogna che ha fatto balenare una determinata situazione.
Balenare una determinata situazione.
Per una valutazione politica e numerica di un.
Speaker : spk1
Bilancio consuntivo servirebbero un paio di ore.
Ricordo una volta che era un dato finire addirittura sulla RAI.
Regionale perché avevo fatto un intervento in Comune di Monfalcone sul bilancio di quattro ore, il primo e poi secondo di altre due ore e mezza, potete immaginare che situazione sono tre paginette ma comunque vedrete che da una determinata visione di quella che è la la la situazione in essere e di come dobbiamo cercare di risolverla.
Tutti assieme perché questo è l'obiettivo che ci si pone.
Premetto ancora che nel corso del 2022 ho avuto modo di analizzare, come amministratore e quindi dall'interno della macchina comunale, le incongruenze e le difficoltà della gestione burocratica,
Fatto che in anni precedenti, vuoi come dirigente politico, consigliere regionale, riuscivo solamente a parzialmente anche intravedere mi permetto sempre di avere questa anche duplice ROS invece di.
E sotto l'aspetto sindacale, che mi permette proprio di puntualizzare di sottolineare determinate situazioni.
Avevo già riaccentramento l'attenzione e l'attenzione, quindi non da oggi su questo problema basterebbe rileggersi alcuni documenti vedasi occasione procedura di conciliazione legge 146 del 1900 e 90 in data 15 febbraio, 2018 presso la sede territoriale del Governo, con il perfetto Massimo Marchese Gallo e l'allora sindaco Raun,
Cito il punto 3 di quel documento che fu presentato e che però trovare conferma anche attraverso la nostra responsabile dell'ufficio del, l'Ufficio personale.
In sala, in.
In quell'occasione, al punto 3 c'era sempre una determinata caratteristica carichi di lavoro, domande di mobilità interna, situazione casa di riposo, casa Serena, mancanza di una adeguata programmazione, cioè noi ci siamo in questi anni e l'ho visto sotto l'aspetto sindacale tutta questa difficoltà di non percepire quelle. C'è l'evoluzione della tipologia, del anche burocratica, perché provate a pensare anche in questo momento che si porta il discorso del Piano, cioè falliamo sempre nuove strumentazioni, sempre qualche cosa di nuovo, cioè abbiamo l'indicazione che ci viene dall'apparato di dire dobbiamo programmare tutto, ma con le difficoltà che abbiamo all'interno della nostra struttura che non riusciamo a ad avere il personale idoneo e ritornate.
È un dato di fatto. Se parlate con qualsiasi Sindaco, con qualsiasi amministrazione il, la problematica del personale sta diventando il problema base, cioè noi siamo un Comune straricco ipoteticamente che potrebbe fare miracoli, ma non riusciamo a realizzare i miracoli proprio perché ci ritroviamo in questa occasione situazione oppure l'incontro del 14 gennaio 2020, quindi, vedete, sto partendo dalle considerazioni 2018, siamo ritornati al 2020, sempre col Sindaco. Ragna quindi cose riscontrabili che che sono riscontrabili immediatamente in Sala Giunta in cui si ribadiva il concetto del perché della fuga del personale da Grado e sul fatto che non si in dicevano concorsi in questo Comune, oltre al pre persistere delle di determinante income incongruenze gestionali. Perché vedete, se noi facciamo dei concorsi che sono esclusivi nati per il Comune di Grado allora qui il concorrente che viene da queste parti già si pone la problematica, devo andare a Grado è un'isola o determinate spese. Se invece noi pensiamo di captare all'interno della mobilità, in compartimentale e anche intercompartimentale, magari ci vengono delle persone qua fanno una determinata routine,
Crescono anche sotto l'aspetto professionale, ma poi ci scappano via e noi siamo sempre al punto di partenza, siamo quindi sempre ansante che corriamo dietro ai problemi.
Potrei.
Potreste a questo punto obiettarmi che il 2022, un anno di nostra completa gestione, certo, ma è bene rammentare con testualmente che abbiamo operato con una struttura burocratico amministrativa ereditata da chi ci ha preceduto,
Con un organico dove mancano professionalità basilari viste le per peculiarità geomorfologiche del territorio cito la figura professionale del geologo dell'ingegnere con specializzazioni idraulica ambientale, si continua a persistere nella nell'accedere a graduatorie da altre realtà.
Per cercare di coprire i vuoti di organico senza percepire che questi non sono residente a Grado nelle aree viciniori e alla prima occasione, dopo aver magari ha acquisito una professionalità se ne esposta nel se ne vanno in realtà loro più favorevoli. chiudo questa analisi preventiva, segnalando che il numero dei pensionamenti abbandoni che si verificheranno nel l'anno 2023 saranno probabilmente dell'ordine del 10% della pianta organica. Si capisce facilmente che questo deve ritenersi quale ultimo avviso ai naviganti o si cambia rotta con il personale e la sua gestione, oppure qui si affonda perché qua ho citato il 10%, ma in realtà, in base all'ultima proiezione che mi è capitata per le mani e con il ragionamento che abbiamo fatto anche venerdì con il, riprendo il discorso con il Direttore provinciale dell'INPS. La situazione è di una situazione assurda, ma non è solamente assurda per quanto riguarda noi, ma anche altri istituti INPS, compreso perché tra l'altro, molto probabilmente ve lo dico già qua, ve lo anticipo che la sede territoriale operativa di Monfalcone rischia di essere chiusa di certo da cinque giorni alla settimana che sarà aperta. Per il momento sembra che la direzione generale di Roma dirà due soli a parti. Ecco,
L'analisi dei dati. Ci porta subito a fare della comparazione tra previsioni, accertamenti e riscossioni e gestione dei residui, specie sui primi tre titoli di entrata. Il Titolo 1, come sapete, sono le spese di natura tributaria, contributiva e perequativa in Titolo. Secondo, sono i trasferimenti.
Correnti da parte di Amministrazioni pubbliche, il terzo sono quella delle entrate extratributarie, ovvero di vendita di beni e servizi e proventi da e determina derivanti dalla gestione dei beni, e quindi è un qualcosa di quello che produce effettivamente il Comune i. Servizi che dà il Comune Titolo quarto, quello delle entrate in conto capitale, gli investimenti e da entrate di alienazioni di beni materiali. Ecco anche questo, come ben noto,
E dà in base anche ai dati finanziari abbiamo grandi possibilità, ma noi ci ritroviamo ad avere delle grandi possibilità. Avremmo magari la possibilità di fare dei miracoli dal punto di vista operativo, ma poi ci ritroviamo con la nostra struttura oppure che dobbiamo dare tutto all'esterno e non riusciamo poi a fare quello che è il lavoro minimale, almeno il, il controllo.
E il quinto sono le entrate di riduzione delle attività finanziarie più ridotti. Di così non possiamo farle perché le nostre partecipazioni nelle società.
Sono estremamente minime. È il Titolo nono, sono le entrate dei conto terzi, le partite di giro e anche qua vediamo questo estremo valore che noi abbiamo, perché effettivamente abbiamo per dire un ufficio ragioneria in sofferenza perché si ritrova in difficoltà, come ci ha indicato anche il Sindaco poc'anzi, che siamo in ritardo, magari sui pagamenti, ma come volete che si riesca a a fare questa situazione quando il numero dei dipendenti è così esiguo e il giro il, le partite di giro che non rendono niente per il Comune cioè tanto entra tanto dura se faccio solamente il passacarte ma quanto deve lavorare il personale della Ragioneria per fare il passacarte e quindi esclusivamente il burocrate?
Adesso cerco solamente di analizzare alcuni punti che possono essere significativi. Il conto bilancio, gestione spese.
Anche in questo caso ci si deve muovere in un vasto ventaglio di missioni, programmi, titoli, spese correnti in conto capitale, con tanto di previsioni definitive di competenza e altrettanti pagamenti di competenza intesi come impegni, economie e fondi pluriennali vincolati. Provate a pensare che il lavoro di carattere burocratico, così come è stato ricordato precedentemente, quando operiamo ancora con un sistema informatico magari obsoleto,
Senza dover dimenticare contestualmente le plusvalenze patrimoniali e le sopra il Linense attive e insussistenza e passive ossa, pareri in mensa e passive a un'insussistenza dell'attivo, un bel lavoro per un amministratore pubblico che desideri analizzare puntualmente come un meccanico specializzato su una vettura da competizione, dove porre le mani per aumentarne le prestazioni.
Solamente due flash sull'analisi specifica di taluni dati. Composizione del risultato di amministrazione al 31 12 22, Fondo crediti di dubbia esigibilità, 4 milioni 873.000, a cui se ne aggiungono altri 167.000 nel corso del 2022 Fondo contenzioso rischi legali si erano accantonati 60.000 euro euro, ne abbiamo dovuto aggiungere 50.000, quindi come fondo rischi legali. Siamo andati a finire a 110.
Risorse vincolate al risultato di amministrazione importante, cioè dove possiamo effettivamente muoverci, dove possiamo dimostrare l'efficienza della nostra.
Amministrazione, come aveva ricordato anche qualche minuto fa. Il rilascio delle concessioni edilizie, le spese di investimenti in opere di urbanizzazione, il fondo pluriennale vincolato, cioè abbiamo i soldi, ma abbiamo la macchina del piano piano. Sappiamo come investire in quale periodo è come poter operare l'imposta di soggiorno che è una, con un qualcosa di sostanzioso, il, le sanzioni al Codice della strada che effettivamente hanno una portata buona e gli usi civici che dovranno essere rivisti in sotto determinate situazioni.
Altra peculiarità da tenere conto corrisponde alla capacità di indebitamento che fa perno sui primi tre titoli delle entrate, le tributarie trasferimento denti e extratributarie che devono rientrare nel limite del 10%. Quindi il nostro ente ha una capienza. Vi cito anche la pagina 158 e potrebbe intraprendere azioni di peso qualora abbia una dotazione di una macchina del personale ad hoc adeguata. Stato del PAT del patrimoniale va rivisto completamente terreni fabbricati, infrastrutture altri beni demaniali, impianti e macchinari e mezzi di trasporto. Si veda pagina 159 a costo di dover affidare uno studio professionale esterno al Comune, si deve dotare di un quadro preciso delle disponibilità, in modo da determinare con precisione la redditività, gli ammortamenti, le plusvalenze, eccetera.
Le proprietà immobiliari devono essere identificati, identificate immediatamente sia con l'indicazione catastale quanto quella tavolare in modo da poter riscontrare se sussista o meno su talune partite. Il vincolo dell'uso civico che, essendo un vincolo e riportato e o quello di altre servito, ossia che sono di passaggio e quant'altro.
Rigidità di bilancio di incidenza delle spese rigide, pagina 172 ripiano dell'eventuale disavanzo personale dedito al hanno come valore il 25 35%, quindi, allo stato attuale è un dato estremamente discreto.
L'indebitamento pro-capite, sì, certo siamo bravi, abbiamo pochissimo indebitamento e si vede a pagina 176, ma non cantiamo vittoria se costa sul cittadino solamente canadese 500 e 89 euro,
Perché a questo dato bisogna sommare la quota del debito pro-capite del cittadino.
Quello della quota dello Stato italiano, più anche quella del del.
Della Regione Friuli Venezia-Giulia, e ricordiamoci che il peso sul cittadino neonato o centenario a livello di Stato è sull'ordine dei 43.000 euro, aggiungete anche quello del della Regione e vedete.
Che, cifra a quale cifra arriviamo ultima battuta gli ammortamenti di pagina a pagina 3.
Le ragioni della presenza dei residui con anzianità superiore a cinque anni e di maggiore consistenza, nonché sulla fondatezza degli stessi,
Dobbiamo fare attenzione anche alle partecipazioni possedute con verifica dei crediti e debiti reciproci. ricordiamoci che il passivo di Isa ambiente nell'anno 2 anni fa su del era di 1187000 e tutto questo debito bene o male i Comuni soci dovranno coprirlo. E quindi di prospettiva.
E qualcuno dovrà tirare fuori. È l'essenziale che non ci si ritrovi come taluni ami Amministrazioni per non far vedere che aumenta buttano dentro dei soldi di derivazione.
Di spese correnti.
L'elenco dei descrittivo dei beni appartenenti al poi al patrimonio immobiliare dell'Ente, con indicazione delle rispettive destinazioni, degli elementi quali proventi da essi.
Tradotti. Questo a riprova del conto di bilancio contabilità finanziaria allegato 4, barra 2 del decreto legislativo 118 e il conto economico e stato patrimoniale allegato 4, barra 3 del decreto decreto legislativo 118 sempre il 2011,
Dobbiamo ricordarci che non siamo una società privata, ecco, questo è bene che ve lo mettiate e ce lo mettiamo in testa a tutti quanti,
Perché.
Dove le sofferenze in base all'ultima circolare della Banca d'Italia volevo citare anche quella, ma ho evitato le ditte private che hanno determinate sofferenze in base alla circolare. e delle delle disposizioni dell'istituto di vigilanza. Banca d'Italia dice che, come quelle che sono classificate perdite si può andare fino al 60% e di quelle probabili o che sono in sofferenza. Si può scaricare il 30% e quindi da quella visione che tutte le banche a che belle che dai bilanci che abbiamo che sono bagni, bilanci sani ma in realtà hanno dato agli istituti di recupero crediti, è quello che viene viene. Egli va bene, no, io rispondiamo, signori miei, alla Corte dei conti e quindi di conseguenza e possiamo proprio perché siamo soggetti al controllo della Corte dei conti, se ritenuti corresponsabili, siamo tenuti a rispondere in solido di quello che si approva. Ecco, questo è bene ricordarcelo e spesso e volentieri un plauso va fatto al nostro Ufficio personale, che opera lì, all'interno del settore finanziario, ragioneria e tributi per il lavoro svolto e anche per l'impatto brutale che avrà avuto il neo dirigente dottor Liaci che si è assunto un onere e lo dico chiaro e forte non indifferente per gestire una parte rilevante del nostro peso come Comune.
Si nota ancora il grande volume e delle partite di giro, ma l'avevo già accennato in precedenza per le ritenute sugli redditi di lavoro dipendente, ma anche come ipotetico tesoriere perché, vedete, bisogna ricordarsi che noi siamo.
Tesorieri per trasferimento di terzi depositi, concorsi bandi tutto quello che si vuole, il che implica un lavoro non indifferente per la Ragioneria. Guardate che la movimentazione è di 7 milioni 953.500. Questa è la cifra che sta.
Come avete riscontrato con questa relazione del conto consuntivo ho cercato di separare con chiarezza fatti dalle opinioni di ognuno di noi. Ricordo come, pur tra varie traversie, questa Amministrazione può vantare una disponibilità finanziaria al 31 dicembre 2022 di 11 milioni 860.473,51 euro, un risultato da far invidia a molte amministrazioni e a molti Sindaci con cui parlo e che magari scambio un due battute,
Ancora una peculiarità. Avevo detto che avrei anche risposto o soffermato su un aspetto.
Vedete, si parla tanto io sono uno che cerca di avere 8.000 fonti di informazione, realtà industriale,
Organo degli industriali di Udine.
E.
La pubblicazione e del mensile e il numero 5.
È a pagina.
Boh è a pagina 11,
Chi vuol vedere veda.
Ma a fronte a questa situazione, e mi sono anche preso la briga di prendere la rivista dell'Ordine degli ingegneri della Regione Friuli Venezia Giulia.
E nel momento in cui si dice che bisogna fare vigilanza, ebbene,
Dobbiamo farla e ricordo solamente anche in questa occasione.
Qualcuno ha una peculiarità da questa rivista che è gennaio o febbraio 2023, pagina 42 43.
Trovate tutte le indicazione di rifiuti industriali.
Del Friuli Venezia Giulia,
Specificato fino al chilogrammo.
E di dove vengono smaltiti, siccome io sono un po' sbirro, mi do anche da fare per chiedere dove da alcuni a tu porti via quello dove vai a smaltire, gli sono divertito e a un determinato quadro, questo per dire, che.
Si può avere sempre e dal punto di vista tecnologico si riescono a fare tutte le correzioni possibili immaginabili, vedete, io sono uno senza paura che quando si intestardisce su una cosa va avanti come un mulo e chi vuol capire, ecco qua una riprova io ho rotto l'anima alla centrale termoelettrica, a Fincantieri Ansaldo e su tutte e tre situazioni sono riuscito andare in porto è il primo accusatore della centrale in ambito processuale. Non sono il NOE dei Carabinieri ARPA, eccetera, eccetera, cioè Ritossa Adriano, e questo sono documenti riscontrabili.
Ecco, finisco quindi complimenti all'Amministrazione, ma complimenti a quanti stanno lavorando in questo Comune con serietà per portare avanti un progetto amministrativo che, se avrà effettivamente questa spinta da due da parte di tutti, come abbiamo fatto oggi anche per la questione dell'ipotetico le minatorio, ebbene, riusciremo effettivamente.
Speaker : spk3
A fare di grado un determinato faro, un centro di.
Aggregazione, perché guardate che professionalità in Regione Friuli Venezia Giulia, anche a livello scientifico, ce ne sono a disagio, basta saperle, prendere e trovarne che ti vengono anche a dare una mano anche senza pretendere e pagarle si può arrivare a questo.
Chiudo con la laguna perché penso al povero disgraziato funzionario della Regione che si è beccato una mia lettera guarda che arriva,
Speaker : spk2
Grazie, Consigliere,
Speaker : spk1
Prego.
Speaker : spk2
Com'è sta roba che lei si sposta.
Senza occhiali, è vero.
Prego.
Vede consigliere consigliera leghista.
Gatta ci cova che.
E questa è la sala elementari Consigliere.
Che la subivo, quindi.
Eh, prego, scusate, la battuta, prego, consigliere Cicognani.
Speaker : spk1
Vede, consigliere Ritossa se.
Ci fermavamo all'illustrazione del Sindaco, che poi è.
Le 2 righe.
Che la relazione dei Revisori dei Conti dicono alla fine, che sono bellissime, esaustive, poco di un bellissimo ragionamento politico, dicono, tenuto conto di tutto quanto esposto, il bilancio.
È rilevato, si attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione e si esprime giustizia positivo il giudizio positivo per l'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2020.
Eravamo anche disposti a.
Votare astensione, come si fa poi lei ci ha aggiunto il carico, guardandomi e dice ma.
Se qui è un Comune che non ha personale, se il personale non vuol venire se a tutto questo è frutto di lavoro.
Spaventoso che non si riesce a fare.
Alla fine poi ha ringraziato il personale, lo facciamo che noi, sicuramente quello che resta, però lei che non ha fatto campagna elettorale non mi ricordo, non si ricorda bene che il Sindaco, cosa che ha vinto dicendo che la macchina di prima faceva schifo e che lui aveva tutte le armi per rimediare a questo,
Quindi.
E dopo vado nel dettaglio di alcune cose, quindi quello che dice lei ha un senso, lavoriamo tutti insieme perché evidentemente il suo grido di dolore è chiaro e forte. Qui non c'è sufficiente personale per spendere tutti i soldi che nelle missioni non è che ci vuole. Einstein per le missioni non viene speso,
Per cui delle due l'1 o ci mettiamo d'accordo, che siamo all'anno zero e ripartiamo per recuperare un po' di personale al.
Adducendo le colpe a chi di dovere, quindi anche alle Amministrazioni del dopoguerra, oppure ci diamo reciprocamente la responsabilità e in questo caso sono ormai due anni che il Sindaco, è Sindaco e quindi il bilancio non ha nessun senso descriverlo, come lo ha descritto lei, perché è se noi.
Non abbiamo dipendenti le ha detto, non siamo una società privata e questo è è chiaro, è bellissimo quello che ha detto lei, quindi abbiamo l'obbligo di spendere tutti i soldi che abbiamo a disposizione perché lei mi insegna perché viene da lontano e sa come si fa politica che un bravo amministratore una volta era giudicato per quello che spendeva non per quello che avanzano.
Tenuto conto che non abbiamo debiti, resto va speso. se io vado nel mio piccolo così perché non so leggere il bilancio come lo lesione, ma insomma, qualcosa leggo e vedo che.
Noi riusciamo a spendere sulla casa Serena, il 65% dei dei soldi riusciamo a spendere sulle mense scolastiche il 43% sul mercato coperto il 57%, abbiamo problemi.
Enormi sulla copertura di previsioni su tutti, l'Auditorium Palacongressi le il mercato coperto, le palestre scolastiche, impianti sportivi, eccetera, eccetera.
Dopo però vado a vedere e vedo che.
Sulla parte sulle missioni.
Della P tipo Tutela della Salute son messi quattro lire sullo sviluppo economico e competitività son messo a me son messo ancora meno di 4 lire allora c'è tutto il contrario di tutto. e, mi domando anche ebbe e queste due cose per cui abbiamo fatto una piccola discussione con l'assessore Montera, come può, per esempio, sul sull'entrata costi TARI, avere una copertura del 90%, ma la legge non dice che dovremmo avere il 100%.
Allora.
C'è qualcosa che non va, lei dice giustamente, non va, perché 17 anni fa c'era del bello che governava o 25 non so quando è probabilmente ha sbagliato,
Probabilmente ha sbagliato anche il Sindaco ora omnia. Probabilmente ha sbagliato anche il Sindaco Olivotto e il Sindaco malissimo. La realtà è che non si può fare un ragionamento del genere con un Comune così pieno di soldi che non riesce a spendere per le cose che.
Interesse dei cittadini. Non vorrei mai che fossimo tutti legati a un mondo imprenditoriale giusto, giusto è che ci dimenticassimo dei ci dimenticassimo dei cittadini di Grado, perché poi qui c'è scritto nero su bianco, tutte le missioni, tutte le cose, siamo a questo punto.
Quindi.
Cosa facciamo lei dice, diamoci una mano tutti insieme per risolvere il problema. A me sta bene, ma senza dare colpe a ha il tempo le persone che hanno amministrato qui, secondo me, perché l'evidenza è sotto gli occhi di tutti, cioè non si spendono i soldi che ci sono lo sa anche lei lo legge meglio, molto, molto, molto meglio di me, quindi noi, per per tutto questo ragionamento, io voterò contro al bilancio perché dopo due anni si può decidere insieme. Il Sindaco prende le sue responsabilità e dica io qui qui qui non ne esco io qui ho fatto bene, io qui ho sbagliato,
Perché altrimenti ci raccontiamo sempre la storia, ci avvitiamo e la prossima campagna elettorale fra tre anni, quando sarà due anni e mezzo, sarà ancora perché non è assunto questo, perché quello non ha dato risposte o perché.
E i Vigili non hanno speso tutti i soldi delle contravvenzioni, come è scritto qui,
Grazie grazie, prego, consigliere Del Bello sì.
Speaker : spk2
No, sempre allo stesso punto, no,
Purtroppo.
Posso fare delle considerazioni positive su quello che ha detto il consigliere Ritossa, ma non posso fare delle considerazioni positive sulla questione amministrativa che avete portato avanti fino adesso.
Guardi, Sindaco, se lei gira per grado, i cittadini pensano che.
Non ci siano soldi.
Non ci sono soldi in bilancio, cittadini sono un po' spaventati perché vedono un caos.
Ma.
Peccato che non c'è.
Il giornalista, boemo quel progetto, non scrive più, le piste ciclabili sono inaccettabili.
Ma sa cosa vuol dire inaccettabili, ha provato a fare un giro.
Oltre che tutto rotto, anche tutto sporco.
Non c'era la manutenzione del verde da nessuna parte.
Non si può circolare, allora.
Si rimane male vedendo un bilancio che si sapeva che era un bilancio con degli avanzi importanti ma così importanti no.
E non facciamo gli affidamenti,
Oggi.
Non possiamo sempre trovare delle scuse e dire è colpa dei precedenti, nessuno gliel'ha fatto fare il Sindaco.
E nessuno glielo fa fare di rimanere qua.
Ma guardi che le sto parlando in maniera anche abbastanza contenuta, perché proprio ho capito che tanto alzando la voce non è che si risolve qualcosa con lei, no,
Il dato e che preoccupante, proprio anche sotto l'aspetto territoriale,
Perché non possiamo girare per il territorio.
E quando c'è una problematica mettiamo una fioriera o chiudiamo la strada o mettiamo una barra.
O ci diamo da altra strada o vediamo il cassonetto tutto che fa schifo da quella parte, lì.
O aspettiamo la pioggia.
Speaker : spk1
Il grande Dio che ci aiuti per la pulizia del territorio,
Perché noi aspettiamo la pioggia per la pulizia del territorio.
Mi sembra, mi sembra che siamo molto, molto male, no, molto, molto, molto male, lo tutti questi bei soldini che abbiamo avanzo di bilancio e residui e il fondo cassa e tutto quello che lei sta portando avanti con la sua Amministrazione, mi scusi, c'è qualcosa che non va,
C'è qualcosa che non va, dovrebbe un attimino farsi un esame di coscienza, dobbiamo un attimino, trovarsi con la sua maggioranza.
E verificare se c'è se c'è qualcosa che può fare per migliorare.
Ma sono stufo di sentirla dire,
Che non c'è personale che non c'è, si sapeva già sì, questo fa parte di una vita.
Fa parte da quando sono entrato in Consiglio comunale nel 1994.
Allora?
Allora.
Pensi lei.
Che già nel 1994 mancava personale.
No, no, caro Sindaco, questo invece guarda, mi dispiace, mi dispiace, c'erano amministratori che hanno fatto probabilmente altre cose non bene, ma il territorio guardi il territorio, il territorio era mantenuto, quasi dico quasi perché.
C'è un'Amministrazione che ci tiene di più è una stazione che ci tiene di meno il territorio era quasi mantenuto da tutte le Amministrazioni precedenti in maniera almeno accettabile, poi c'è no amministrazioni che, era più decoroso, investivano i più tenevano più pulito per l'amor di Dio, ma non voglio fare.
Retro logica in questo momento qua. Il dato è che lei deve portare la sua amministrazione, deve guardare il territorio oggi, com'è.
Questo territorio non può essere gestito avanti così.
Allora si capiva benissimo che ci sono delle problematiche, ma le problematiche deve risolvere, se lei è venuto qua faceva il funzionario regionale ha portato dietro un altro funzionario regionale e per questo che le hanno votate gradesi perché pensavano che lei fosse la.
Come si chiama l'intelligenza,
No, no, no, no, no, cioè adesso che la intelligenza artificiale che viene chiamata Stella no, quella attiva che quella passiva, quella passiva fa quelle cose che sono già prestabilito, invece quella attiva vede avanti no e lei doveva essere l'artificiere satellite artificiale attiva Stella Stella a quello che prevede il futuro, quella che sistema le cose no, lei non è neanche l'attività senza artificiale passiva.
Quella che dice fate, fate almeno queste cose ordinarie,
Allora.
Mi spiace, perché lei anche una brava persona,
Ma tra essere una brava persona ed essere un bravo amministratore.
Ci passa,
Ci passa, io non ce l'ho con lei personalmente quando vuole io sono disposto a Gaber andare in giro con il rapporto in giro per grado l'apporto far vedere come il suo territorio, il nostro territorio, non c'è nessun problema, ma quando si parla seriamente su queste sedie e quando si cerca di tutelare come ha tutelato prima con tutte le forze politiche il nostro territorio, la ringrazio, non lo volevo fare una polemica, volevo solo dire che poteva uscire precedentemente lei, non sono stato contrario alla mozione, infatti l'ho votata e l'ho votata e bastava una sua telefonata, credo di sì, mi sembrano per correttezza. No,
Però vede, ci troviamo di fronte a delle problematiche un po' più serie.
Del nostro territorio, che ci portano ogni giorno a frequentare.
E non possiamo, non voglio parlare dei ritardi e le manifestazioni che c'è un po' di una serie di cose che che non funzionano o no, una serie di cose che non funzionano. ma tenete almeno il territorio in ordine.
Se non riuscite a fare determinate cose importanti per quanto riguarda manifestazioni o questo o quell'altro, ognuno.
Al proprio, diciamo ognuno, il proprio sistema, ognuno il proprio ideologia del territorio o la veduta del territorio, come ha detto lei no,
Ma sulla Polizia, sugli ordine sul degrado, su questo qua penso che tutti quanti possiamo concordare una linea comune, no, penso no, se poi lei mi dice no, va tutto bene il territorio pulito. Per me ho posto per me dove giro vedo che tutto bene io le dico bene Sindaco, allora,
Probabilmente ha qualche problema di vista,
Magari bisogna andare da un oculista, farsi vedere, magari può correggere qualche quel che qualche diottria, no,
Allora.
Prego.
Speaker : spk2
Prego.
Ma problemi di visto.
Speaker : spk1
Alle volte si opera un po', però c'è ah ah, questa cosa qua della vista non serviva a dire no, così giusto per.
Speaker : spk2
Non più problemi, visto scusami. no, non ho problemi di vista, più non vuole vedere scusami, nonché no, non problemi di vista personali, signorina, Consigliere Assessore.
Speaker : spk1
Che anch'io le lenti a contatto tra le dico insomma fanno.
Speaker : spk2
Beni divorzio tra problemi di vista, che uno non vuole vedere non problemi di vista personali forse non perché anch'io porto gli occhiali guardi, ecco, bastava chiedermi, vi spiegavo meglio no, anch'io vedo poco da vicino.
È meglio.
Ecco allora di conseguenza, di conseguenza arriviamo.
Diciamo, arriviamo.
E.
Arriviamo al punto, al punto di chiusura,
Allora guardi.
Io mi asterrò perché tanto che voto, che voto, che voto a favore e non posso che voto contrario non me ne viene niente, non me ne viene, mi asterrò perché, come sempre, c'è un'altra apertura di credito, sperando verso la fine dell'anno cui si ricreda con le sue posizioni su questo che le dico perché tanto dall'incontro non serve niente nella sua maggioranza forse magari,
Esponendo diversamente delle problematiche che uno magari.
Capisce che ci sono delle problematiche molto serie sul territorio, ma anche di sicurezza, anche di proprio di recente, una problematica di sicurezza.
Personale,
Perché anche tutti questi piccioni dappertutto che sporco questo quell'altro è un problema anche sanitario tante volte è un problema che sanitario, allora ci sono dei bambini che camminano, ci sono delle persone, allora dobbiamo tenere il territorio più pulito, più controllato, grazie,
Grazie consigliere Del Bello.
Prego,
Consigliere Reverdy, consigliere, avrebbe,
Speaker : spk1
Prego sì, grazie.
Ma.
Allora diciamo che questo è un po'.
L'analisi di quello che è stato il vostro primo anno da amministratori per in the no e il 2022. Io non farò un intervento tecnico perché non ne ho le competenze, come il collega Ritossa, però alcune cose del suo intervento le vorrei sottolineare Sindaco innanzitutto lei,
Ah ha usato più volte la parola sofferenze e sofferenza, io l'ho percepita onestamente nella sua voce, mentre faceva.
L'analisi un po' di questo 2022, ricordo, visto che non è.
Non è questa la prima Amministrazione in cui sediamo in questo Consiglio comunale, onestamente ricordo su interventi molto più appassionati per i bilanci della Amministrazione precedente, che sottolineavano certo le mancanze, ma anche alcuni.
Punti, diciamo ah, favorevoli rispetto a quell'Amministrazione. Nel suo intervento devo dire che tutto questo entusiasmo non l'ho percepito, ma me lo sarei aspettato perché, insomma, un Sindaco che è analizza quello che è stato il primo anno del suo mandato,
Mi sarei aspettata che almeno sottolineasse quelle che sono alcune sue soddisfazioni. Lei a un certo punto ha fatto un passaggio e parlava di quelli che sono stati sostanzialmente.
Le iniziative finanziate con le spese correnti più importanti ha citato le Frecce Tricolori, il bus navetta e concerti nel gusto, la rassegna dei Concerti calici di Stelle, donne, del jazz e la Festa delle castagne. Ecco di tutte queste.
Iniziativa da lei citate è l'unica novità. È la festa delle castagne, quindi Sindaco la ricorderemo come il Sindaco, che è il primo anno ha fatto la Castagnata.
Veda lei se andarne fiero io onestamente dall'opposizione, dico anche no. Ecco poi qui, proprio su queste spese vorrei fare anche un'osservazione. Volevo fare prima una raccomandazione, ma insomma, avevo paura che il garante del Regolamento comunale mi facesse qualche osservazione e allora ho evitato. Spero che sarà così. Tra l'altro.
Regolamentare, appunto ligio a quello che dice il Regolamento, anche quando voteremo la delibera successiva ecco, qui si parla del bus navetta e sostanzialmente delle spese.
Speaker : spk2
E dei costi che diamo, per appunto il servizio di bus-navetta, ma in generale a quella che ha APT. Ovviamente questo è relativo al 2022, dove ci sono stati tutta una serie di disservizi con la Montona mo con la motonave. Io avevo già fatto questa raccomandazione. Spero che il prossimo anno mi venga a dire che questi costi sì. Io spero che il prossimo anno mi vorrà dire che queste spese sono state minori, proprio in virtù del fatto che avete trovato un accordo con APT per il quale, siccome ci hanno soppresso delle corse di trasporto urbano, siccome il nel 2022, appunto il servizio della motonave è stato tremendo, è tutta una serie di altre questioni. Vedremo come andrà quest'anno. È perché non mi sembra sia iniziato proprio col piede più giusto, magari spero che il prossimo anno mi dirà che avete speso di meno per queste cose. Qui è evidente che non poteva prevedere il futuro. L'anno scorso ma mi auguro che sarà così. Ecco poi.
Anch'io devo fare un passaggio Sindaco sul personale. Mi dispiace perché spero che l'ultimo avviso ai naviganti cito testualmente che ha fatto il consigliere Ritossa verrà preso in seria considerazione perché bene ha detto il mio collega cicogna che le problematiche a livello di personale ci sono su tutte le amministrazioni a un dato di fatto, soprattutto.
Le Amministrazioni, se vogliamo anche più piccole. Nel nostro caso forse siamo addirittura fortunati per certi versi. Ecco.
Però, quando lo dicevamo noi, che questa era una problematica comune a tutti e che purtroppo non era così facilmente risolvibile, ci avete detto che così non era. Siete andati in campagna elettorale a dire che abbiamo fatto scappare noi, i dipendenti, o meglio la precedente amministrazione.
Ora.
Mi pare che abbiate lo stesso, se non addirittura un problema addirittura.
Maggiore. Sotto questo punto di vista sarebbe anche opportuno ogni tanto magari anche ritornare sui propri passi e ammettere che forse in fase di campagna elettorale forse un po' presi dall'entusiasmo si è detta un'inesattezza. È una frase che veramente non stava né in cielo né in terra, e inoltre l'ultimo appunto che le faccio è che su qualsiasi questione, dalle strade, dal.
Dall'avanzo, da qualsiasi cosa trova sempre il modo per imputare le responsabilità alla precedente o le Amministrazioni ancora precedenti,
Come le ho detto prima, questo è il bilancio di quello che è stato il suo primo anno di mandato, ormai amministrate da più di un anno e mezzo, direi che è il momento di assumersi le proprie responsabilità Sindaco, è inutile continuare a guardare il passato, ci dica cosa vuole fare lei, quali sono le sue proposte e quali sono le soluzioni che propone, perché ogni volta lei.
Butta la palla in tribuna, come si suol dire e dà la colpa agli altri, è ora di iniziare ad assumersi le proprie responsabilità, come dovrebbe fare un primo cittadino degno di questo nome. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie a lei altri interventi.
Sì.
Ingegner, Fabris.
Devo andare io e poi poi ci sarà l'intervento di.
Del mio collega, Consigliere Roncato, no.
O 30 minuti, 30 minuti, no, non impiegherò, signor Sindaco, 30 minuti, anche perché.
Tante cose le ha già dette, lei cioè ha elencato anche lei quelle che sono a questo punto, come è già stato detto, anche le sue mancanze, nel senso che, per riprendere un po' il tema della Festa delle castagne, lei quando è stato eletto sembrava fosse quello che avrebbe tolto le castagne dal fuoco perché ricordo quando in campagna elettorale si parlava di tutto il tema del del personale tema degli investimenti e quant'altro quindi.
Tutti probabilmente si aspettavano.
Che.
Anche per il fatto che lei è stato dirigente regionale, quindi,
Ah dirigeva una macchina amministrativa.
Molto più articolata rispetto a quella che è una macchina amministrativa comunale, fosse in grado di gestire forse al meglio il personale, ho sentito prima il consigliere Ritossa.
Anche un po' adottarsi su se stesso, su certi ragionamenti, nel senso che diceva che, non.
Speaker : spk2
È possibile fare dei Consigli dei.
Dei dei concorsi ad hoc per grado bisognerebbe, ma non bisogna neanche attingere da altre parti, perché chi è da altre parti non conosce la realtà di grado quindi un ragionamento che, secondo me,
Non funziona,
Sappiamo benissimo quello che è il problema del personale, adesso il consigliere Del Bello parlava un po' delle manutenzioni, abbiamo anche una situazione all'interno del.
Dell'Ufficio, Manutenzioni che in questo momento non è proprio ottimale, io mi auguro che poi,
Tutto quanto possa risolversi e che la struttura i dipendenti comunali possano avere un un riferimento per poter svolgere nel regime estivo al meglio tutto quello che è il discorso delle manutenzioni che sappiamo d'estate si manifesta maggiormente rispetto rispetto che l'inverno come diceva purtroppo devo ripetermi.
La parola sofferenza nel suo discorso è stata ripetuta più e più volte che.
È un anno e mezzo che governate e un anno e mezzo che governate prima sentivo il la quota che è stata spesa in investimenti. Si parlava di 2 milioni di euro su un bilancio di 40 milioni di euro. Quindi, se vogliamo vedere una percentuale destinata agli investimenti e questa è una percentuale molto molto bassa che è stata impiegata vero è che a noi arrivano tutte quante le delibere di Giunta, io per forma mentis vado a scaricarmi, magari solo quelle che riguardano i lavori pubblici, ma io ho visto, ho cinque cartelle di delibere che riguardano i lavori pubblici e queste cinque cartelle sono tutte quante di lavori che avevamo avviato. Noi, quindi,
Come diceva non mi ricordo se il consigliere cicogna piuttosto che la consigliera Reverdito è il momento di questo momento di tirare le somme, ma poi verrà il momento anche di mettere i ferri in barca per quelli che sono i vostri programmi, i vostri obiettivi. È correttissimo chiudere un capitolo di spesa di di opere pubbliche che era stato avviato perché, insomma, è giustissimo ed opportuno è opportuno farlo.
La Giunta di qualche giorno fa ha approvato il progetto esecutivo del Parco delle Rose. Ben venga ho visto che c'è un progetto, non mi ricordo se definitivo ed esecutivo per i serramenti del del mercato coperto. ben venga, però, è il momento di vedere effettivamente quelli che sono i vostri i vostri obiettivi e visto che grado ha la fortuna di avere un bilancio fiorente, ha la fortuna anche di avere rispetto ad altri comuni tra i dirigenti, che quindi non è una cosa da poco. Io penso comuni che chiaramente hanno.
Per dimensioni potrebbero essere paragonabili a Grado, poi è chiaramente noi.
Lavoriamo a fisarmonica, per cui d'inverno siamo 8.000 ed estate, siamo, siamo molto di più, ma un Comune a noi, vicino a San Canzian d'Isonzo, non ha nemmeno un dirigente e quindi certo il problema del personale c'è, lo conosciamo tutti quanti, però voi insistete, siete stati eletti non per elencare le problematiche ma per risolverle allora.
Io non voterò favorevolmente a questo consultivo, non neanche mi asterrò, cioè io voterò contrario e non due. Non vi do nemmeno il credito o il che che vi dà il Consigliere Del Bello, perché.
Ripeto quello che ho già detto, vorrei vedere. mettere in acqua i ferri dei vostri obiettivi e al momento io purtroppo non li ho ancora visti, quindi, se devo giudicare questo bilancio, non posso che giudicarlo in maniera negativa,
Grazie Consigliere. ci sono altri interventi,
Prego consigliere Zanella sì,
Speaker : spk1
No, io volevo.
Soltanto chiedere quale sia il rapporto dell'Amministrazione con le partecipate,
Ai rapporti con Isontina Ambiente per i soldi di cui siamo a credito,
Il, i rapporti con il trasporto pubblico locale, leggiamo che la barca Adriatica ritornerà peraltro per un altro periodo, perché non è ancora lontano altra barca,
Ci sono state delle soppressioni quest'inverno il trasporto pubblico locale con grave disagio per la popolazione,
Quali sono i rapporti e come va la gestione con social Tim non abbiamo più saputo niente per quanto riguarda la condizione della casa di riposo e anche.
I bilanci, se sono entrate nuove figure anche per la gestione, le figure che erano state promesse dai medici agli infermieri.
Sentiamo ancora delle criticità, ma ovviamente non ci esponiamo e se.
Vogliamo anche sentire un po' quali sono che sono stati fatti dei passi avanti,
Un'altra cosa che volevo sottolineare è.
Anche il rapporto con la Regione.
Per quanto riguarda.
Le nuove, il nuovo impegno dell'assessore all'ambiente per la?
Ristrutturazione delle ciclabili, che.
Immediatamente il discorso che è stato ripreso immediatamente dal piccolo, con un articolo probabilmente a seguito dell'articolo di Mercer.
Che.
Ha girato, ha girato un po' per grado fatto vedere se le condizioni della diga, ma sa anche e soprattutto le condizioni della ciclabile,
Grado Monfalcone.
La Regione ha risposto dopo questo,
Dopo questo articolo di sollecitazione, dicendo che metterà ovviamente l'impegno, però ormai questa stagione è andata.
E come siamo abbastanza preoccupati anche per quanto riguarda il cosiddetto primo lotto del restauro delle terne,
Il tempo passa purtroppo la situazione del del cantiere che possiamo vedere tutti, compresi i turisti.
In quella zona e quanto mai deprecabile e ci si augura ovviamente che ci sia una inaugurazione quanto prima, però anche dal punto di vista proprio della sicurezza e della.
Come dire della visione che si aprano turisti nella frequentazione così come retro spiaggia,
Effettivamente la situazione non è delle più invitanti.
E mi riferisco anche alla zona, che è di competenza del Comune proprio perché anche nei giardino dove c'è il.
Monumento dedicato al nostro Biagio Marin.
C'è quella piazzola di cemento e panche in legno che è in condizioni veramente indecorose, che io credo che il personale spero che ce ne sia almeno all'interno del Comune sia però in grado di poter provvedere almeno nei lavori fondamentali perché ho visto il cemento che sbrecciata in più punti, il legno è veramente in condizioni deprecabili perché se si siedono bambini anziani, insomma lì è scheggiato, per cui si rischia veramente anche per problemi di sicurezza di sedersi.
E.
Niente per i finito, queste le mie osservazioni.
Grazie.
Speaker : spk2
Ci sono altri interventi?
Prego Assessore.
E buonasera io.
Volevo così solamente sottolineare qualche cosetta perché ascoltandovi, sembrava quasi che non avessimo fatto veramente niente, però il Sindaco ha fornito tutta la documentazione per poter poi.
Con tempo guardare tutte le voci, ma dal mio punto di vista e dai miei Assessorati. Posso raccontarvi ciò che vi avevo già raccontato e durante questo anno, per esempio, oltre alla castagnata, abbiamo potenziato l'offerta teatrale, abbiamo più che raddoppiato l'investimento. Gli spettacoli sono stati veramente un fiore all'occhiello quest'anno e abbiamo fatto il pienone anche con gli abbonamenti. Abbiamo aumentato anche la soglia di ISEE per quanto riguarda la dote famiglia e altri contributi, per poter aiutare più famiglie e a proposito di famiglie abbiamo deciso, per esempio, sui centri estivi, di tenere aperto anche la domenica che non è poco per coloro che lavorano durante la stagione estiva abbiamo investito nei servizi sociali di ambito, tanto è vero che ora abbiamo anche un assistente sociale per i minori che sa è qua tutte le settimane sta seguendo i nostri casi sul territorio.
Per la cultura. Ci stiamo anche impegnando e questo sarà un impegno non di poco conto, proprio per dare risalto alla figura del poeta Biagio Marin che insomma, una figura che deve a tutti i costi essere valorizzata, perché è una figura che coinvolge tutta grado e da tanto tempo, e per quanto riguarda invece la professionalità tecnica dei settori dei vari settori dove.
Speaker : spk1
Noi si va ad operare sia e degli uffici tecnici, a quelli che potrebbero essere delle consulenze giuridiche o addirittura di traduzione e si sta stipulando a breve, a breve,
Una convenzione con l'Università di Trieste, ecco, queste sono alcune cosette che così mi sono venute in mente proprio mentre.
Vi ascoltavo son cose non di poco conto e questo dimostra che non solo è una questione.
Economica e finanziaria ma proprio di volontà di poter sempre intervenire a favore del cittadino ecco questo volevo dire grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore.
Prego, assessore Danese.
Allora volevo fare alcune riflessioni con voi in maniera serena su quanto ho sentito e per quanto riguarda in particolare la parte investimenti, se uno mi chiede se è contento delle attività e del ritmo degli investimenti che si tengono nella città di Grado e la risposta è no, non sono contento, è evidente che non sono contento perché ero abituato performance ben diversa, era abituato a performance dell'85%, qua siamo a performance del 20%.
Dal punto di vista politico, cosa deve fare il politico? Tre cose deve fare politica. Migliaia importante deve.
Cercare di acquisire finanziamenti e credo che questa Giunta abbia dato ampia dimostrazione di capacità di acquisire i finanziamenti diretti e indiretti.
Secondo, deve organizzare il sistema in maniera tale che possa mettere a terra i finanziamenti che ha. Terzo, deve destinare le risorse. La cosa più facile per la parte politica, per quanto riguarda le manutenzioni, quello di destinare delle risorse, dopo tutto, dovrebbe andare in maniera molto semplice. Facile così non è.
Perché così non è.
Oggi così non è. Non so se.
Oggi così non è.
Oggi così non è.
È evidente che non basta mettere 500.000 euro o 1000000 di euro per avere le buche.
È.
Coperto il giorno dopo, è evidente che scontiamo un'organizzazione sulla quale dobbiamo riflettere ed è altresì evidente che, dopo un anno e mezzo di permanenza nella città di Grado, mi son convinto che questa organizzazione è un'obiezione che va in qualche modo modificato è cambiata,
Non è vero, come ho sentito che.
Noi.
Non abbiamo fatto nulla in in materia di personale Fabris, addirittura diceva, avete tre dirigenti, gli altri non ce l'hanno ben tre dirigenti non ce l'avevano no, il 2 gli uffici tecnici, se non da tanti anni precedenti.
Sì, sì, io ho trovato un dirigente che è.
Eh, eh eh, e qualcuno che si andrà se ne è andato anche in Comune di Ronchi dei Legionari, perché evidentemente non aveva trovato soddisfazione in Comune di grande. Ciascuno è libero di fare di fare quello che vogliono, bisogna ricostruire un po' l'organizzazione, la par, la parola programmazione non alberga in Comune di Grado e non alberga negli uffici che io frequento la propria programmazione. È una parola sconosciuta. È una parola che nel vocabolario dell'Ufficio tecnico non esiste e spero che pian pianino riusciremo a farla desistere.
Questi sono i grandi temi. Grandi temi sono che.
Le persone che ci sono sono persone bravissime, sono persone che lavorano e persone che danno quanto possono dare, però non sono state abituate. Io me ne sono accorto dopo 10 giorni che era venuta a Grado e sono stato anche rimproverato da questa, da questa Assemblea. Perché non hanno le persone ne sono. Non è un problema solo di di quantità, è un problema anche di organizzazione e di qualità di come si affronta il lavoro dell'obiettivo che uno ha, ma se non lo conosce, se non gli viene indicato, non gli viene spiegato qual è l'obiettivo. È difficile che uno se ne renda conto una cosa molto banale.
Che quando la Regione distribuisce soldi dobbiamo sapere che i soldi che la Regione distribuisce derivano tutti prevalentemente dall'IVA e dall'IRPEF che vengono pagati in questa Regione. Ora nessuno dei miei colleghi del dipendenti dei dei dei dell'ufficio tecnico sapeva che, se accelero anche di un mese la realizzazione di un'opera e l'impresa paga l'IVA. Quell'IVA va nelle casse della Regione che le distribuisce poi ai Comuni e agli Enti per fare interventi di carattere sociale, pubblico. Interventi, interventi che ci interessano anche.
A favore della della città di Grado queste sono le cose che presumibilmente non sono ancora entrate nel DNA e su queste cose bisogna lavorare e organizzarsi il cantiere delle Terme. Io non so se lei ci è stata mai dentro consigliera, io ci sono stato dentro in questo momento ci sono 50 persone che lavorano da fuori non si direbbe, ma dentro ci sono 50 persone che lavorano,
Sì l'esterno e l'esterno di un cantiere edile. credo che se uno conosce i cantieri edili, sa che quel cantiere edile non è il peggiore dei cantieri edili né per quanto riguarda la sicurezza. Fortunatamente nessuno si è ancora fatto del male, né per quanto riguarda la produzione e la produttività e credo che manterranno i termini per l'apertura delle Terme entro la fine di questo mese. Se i il diavolo ci mette lo zampino, perché hanno un trend di attività e di lavoro che ha questo, li sta portando, quindi i problemi sono problemi molto complessi. Problemi del degli investimenti sono problemi che.
Denotano evidentemente un'organizzazione non adeguata. Su questo bisogna bisogna lavorare anche esternalizzando le attività, perché se noi non siamo in grado di intervenire a coprire la buca in un giorno, se non siamo in grado, perché abbiamo orari di lavoro diversi,
Cos'è?
Certo certo.
Speaker : spk1
No, no, per favore, non c'è dibattito se.
Speaker : spk2
No, ma ma ma spiego velocemente al ai Consiglieri del bel certo che dimostra analizzare, ma per esternalizzare, devo rendermi conto che la cosa così com'è non va, è così com'è approvata non va, e la scelta di esternalizzare deriva proprio dal fatto che c'è una insoddisfazione di quello che la politica di questa Giunta sta facendo. Il Consiglio comunale anche sta facendo perché non riesce a mettere a terra quanto di utile per questa città sta producendo in termini di acquisizione di finanziamenti che, per fortuna, che non li abbiamo acquisiti i finanziamenti del PNRR, perché sarebbe stato un quasi disastro gestirlo, perché non siamo nella condizione amministrativa e tecnica di gestire questi finanziamenti.
Giustamente mi segnala.
Un'integrazione per quanto riguarda le piste ciclabili.
Sì,
Sì,
Sì.
Sì,
Ecco le piste ciclabili, intanto ricordiamo che non sono di competenza del Comune, perché no sono di competenza, sono competenza delle DGR lì, i quali DR le ha trasferite come competenza, a Friuli Venezia Giulia Strade, la quale fluidi messi nella strada che ha telefonato e ha assicurato al Sindaco le metterà a posto con i fondi che ha acquisito dalle BR e che un pezzo piccolo, tratto di competenza comunale che sul Friuli Venezia Giulia Strade si è resa disponibile a realizzare a propria cura e spese e questo evidentemente, un intervento che faranno chi è quel che fanno gli enti che ne hanno la competenza, che credo che sia impensabile che il Comune vada a fare attività che già fa difficoltà a fare la propria fa attività di enti di cui non ha ovviamente la competenza e di cui non ha la titolarità.
Grazie Assessore.
Bene. prego.
Prego.
Speaker : spk1
E riallacciandomi a questo discorso, vorrei chiedere alla una cosa personale del suo curriculum al l'assessore Danese in quanto.
Questo può servire questa risposta,
Che darà può servire a tutti noi per capire e per.
Dare anche la risposta, poi che mi so che mi è stata fornita, diciamo così e che ho.
E che posso dire di aver recepito andando la scorsa settimana anche negli uffici.
Entrambi i tecnici quindi ufficio a destra, Ufficio sinistra, abbiamo tutti e due qua i dirigenti.
E lamentandomi come sapete benissimo e.
Sapendo,
Che.
Quanto? quanto discuto sempre è l'ordinaria, la carenza, diciamo così, di manutenzione ordinaria come la classica.
Copertura del del buco che no del tombino, eccetera, poi bisogna anche vedere.
Se le persone, appunto, sono state formate anche per coprire un semplice tombino,
Una semplice buca questo non lo dico per tanto per dire, ma lo dico perché perché se le persone, se in precedenza avevamo 20 persone nel sondate pensione state so che ritroviamo 10 queste 10 non è stato insegnato.
A coprire le buche, io vi dico che adesso sono di nuovo come prima, comunque non devo segnalare, parlo io.
E quello che voglio dire che se gli uffici sono sguarniti non è per la.
Per la capacità del personale. Però, come ha detto lei, ognuno ha le sue competenze, ognuno arriva fino ad un determinato.
Ad una determinata capacità, una più portato per un argomento uno per l'altro, uno è più sensibile.
Poi c'è chi, a livello dirigenziale o a livello anche dirigenziale, e non come dirigenti, ma diciamo come di o ordine, control, Ordine controllo della parte da parte sua, come Assessore, no, quindi di.
Di espressione, di di di volontà. Ecco che dovrebbe essere il solo dire.
Nel comunicare al dirigente per cortesia.
Dopo l'incontro che abbiamo avuto con questa categoria, riusciamo ad avere il verbale nei tempi previsti. C'è la.
La bozza è stata concordata per la giornata del tot perché non mi è ancora arrivato il definitivo non dovrebbe. Non dovrebbero esserci queste segnalazioni nel, eccetera.
Quindi, sì, ovvio, c'è qualcosa che non va e non può essere sempre neanche giustificato. Mi sono resa conto.
Con la semplice, con il semplice dire manca un persone certo, sicuramente ne mancano. Sono però esternalizzazione di molti, molti molti servizi.
E per il congruo voglio concludere con questo.
Quante persone lei se può e se vuole dirlo, perché.
Magari qualcuno non lo sa.
Io me ne ero scordato.
Nel suo passato ha avuto modo di con il suo ruolo in Regione da tecnico di gestire grazie.
Speaker : spk2
Prego Assessore, allora rispondo.
Tutti una parte perché è facile perché la conosco. ho avuto la possibilità di gestire i 220 persone articolate in cinque sedi.
Diverse in quattro capoluoghi di provincia e Tolmezzo.
Presumibilmente l'attività è diversa da quella che fa l'Ente locale Comune, che è più vicino al cittadino e che realizza opere.
Però era un'attività di organizzazione che era un'attività che partiva dalla.
Pianificazione delle attività, dalla programmazione di tempi e dai finanziamenti. noi non siamo questo è quel quello che è il mio,
Il mio dato conoscitivo professionale che ho svolto in in tanti anni.
E Comune di Grado.
Non è nelle condizioni di poter.
Affrontare i propri problemi con questa metodologia, non lo è ancora, speriamo lo sia Comuni di grado A, per esempio, 39 operai che sono tanti per la nostra comunità, ma i risultati sono evidentemente non soddisfacenti, dobbiamo prendere di più o dobbiamo pensare a un sistema diverso credo che dobbiamo pensare a un sistema diverso, salvaguardando ovviamente l'attività lavorativa. dei dei grandi vecchi che lavorano nel Comune, perché questa è un'altra preoccupazione, è un altro problema che non possiamo assolutamente trascurare,
E i problemi sono, proprio direi, proprio di impostazione, di organizzazione e di formazione, credo che col Segretario comunale sarà facile che vi spieghi che abbiamo avviato un processo di formazione di tutto il personale attraverso Compa che un'organizzazione pubblica.
In qualche modo affiliata al al all'ANCI, quindi a un'organizzazione che è molto vicina, anche i Comuni perché fornisca delle.
Degli aggiornamenti professionali a tutti i nostri dipendenti, perché i nostri dipendenti sono la nostra risorsa. Non sono le le le persone sulle quali noi dobbiamo sparare sulla nostra risorsa che dobbiamo in qualche modo.
Cercare di migliorare come qualità professionale. Cerchiamo di dovremmo cercare di farli.
Conoscere problematiche più complesse di quelle che presumibilmente hanno conosciuto finora, perché sono affrontando problemi difficili. Si riesce a risolvere e superare anche i problemi, i problemi facili proprio della formazione, problemi dell'integrazione, ma non basta, c'è anche il problema, ripeto, di obiettivo, di di capire che il tuo lavoro non si ferma a quel segmento. Se tu hai fatto quel segmento, il lavoro non è finito perché c'è un altro segmento che prosegue fino a quando non ha raggiunto il risultato. questo segmento non serve a nulla, anche se lei ha fatto bene.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk3
Sì, prego Consigliere al vento,
Ma Assessore, guardi, io non sono qua a chiedere il suo curricolo, la sua storia, so solo che era un funzionario anche stimato la Regione come ente Sindaco, ma tra farà il funzionario e fare l'Assessore in prima linea cambia molto, cambia molto e vi state rendendo conto che è cambiato molto, no allora, imprenditori del turismo, gli artigiani, i commercianti, degrado, i coltivatori, i pescatori.
Speaker : spk1
Non hanno tempo, non hanno voglia.
Speaker : spk3
Di sentire le vostre storie,
Speaker : spk1
Le vostre storie vanno bene da altre parti,
Non vanno bene qua.
Nessuno al tempo che lei nessuno a fine del mese e quelli con la partita IVA gli arriva, la paga.
Non funziona, così, mi scusi, non funziona così,
Siete voi fuori del mondo, non noi.
Non funziona così, perché lei probabilmente non ha mai avuto una partita IVA.
E non si è mai alzato una mattina, pensando fine mese, riuscirà riuscire a dar da mangiare ai figli o riuscirà a pagare la rata del mutuo perché la sua busta paga comunque gli arrivava.
Anche se, come.
Speaker : spk3
Fino adesso.
Speaker : spk1
Ho sentito, era un ottimo dirigente o funzionario della Regione che non sto mettendo in discussione il ruolo che faceva prima.
E non mi permetto perché non ho conoscenza.
Ma però per qua non va bene quello che lei sta raccontando, basta, basta, basta.
Perché siamo stufi di x di queste?
Non so manfrine sempre questa, cioè sempre queste salamelecchi che ci raccontate non funziona, fate i fatti, i fatti sono quelli che si risolvono,
Le cose nel bene o nel male.
Speaker : spk3
Bene, detto questo, per finire, secondo intervento,
L'intervento che ha fatto, che ha fatto la collega Tonolo e lo condivido molto lo condivido molto su tutti i punti che ha evidenziato,
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk3
Sono punti importantissimi, che li ha toccati dalla gita, dalla sicurezza, dalla.
Speaker : spk1
Vecchie Terme.
Speaker : spk3
Che dovevano essere già finite dal.
Speaker : spk1
Nuovo polo termale che doveva essere, in fase di avviamento, che non lo vedo la prima pietra.
Speaker : spk3
Del Sindaco gennaio, forse pronto a fine anno, forse inizio anno prossimo, anno anche là, siamo nel nella catastrofe come sempre, perché questa questo.
Speaker : spk1
Purtroppo, è un mondo.
Speaker : spk3
Di annunci che poi dopo non si avverano no, il ponte di Fossalon. Mi può dire, almeno come siamo messi visto che i cittadini ogni tanto mi telefonano e mi dicono come siamo messi su almeno vi chiedo questa cortesia ancora grazie.
Prego assessore,
Speaker : spk2
Le risponde prima che fosse andando poi sul resto.
Se non doveva essere.
Finito il giorno 29 luglio giugno.
Il giorno 15, noi abbiamo un incontro con la direzione dei lavori, l'impresa andremo sul posto, ci incontreremo, spero, con le persone.
Hanno segnalato che ci sono stati dei ritardi a causa di un periodo di piogge, credo una quindicina ventina di giorni di pioggia questa ventina di giorni piogge, si ribalterà la conclusione dei lavori che credo sarà posposta per questo motivo il 15 luglio,
Questo è quello che è il dato che gli uffici mi hanno dato e che noi,
Speaker : spk1
Il 15 giugno, avremo la la l'opportunità di conoscere in via diretta da parte da parte delle delle imprese.
Mi consenta di fare alcune considerazioni sul fatto che.
È diverso fare il bis, il dipendente o il dirigente del fatto di essere il politico sicuramente è molto diverso, però è anche sicuramente molto diverso il modo con cui.
E bisogna che la indicazione politica sia poi tramutata, in realtà da parte della struttura che ha il compito gestionale,
Le le assicuro.
Che la parte imprenditoriale almeno questa è la mia percezione. La parte imprenditoriale di questa città,
La parte di ristoratori da parte degli albergatori, non è assolutamente scontenta delle attività che questa Giunta sta facendo perché ha risolto alcuni problemi che erano sul tappeto e che non erano stati risolti precedentemente.
L'ultima delle cose che abbiamo fatto è la risoluzione del problema video. Non ho visto grandi manifestazioni fuori da parte dei ristoratori perché abbiamo raggiunto un accordo e abbiamo raggiunto un'intesa tra tutti quanti, che sicuramente non accontenterà tutti quanti, perché le intese sono il frutto di un compromesso, un frutto di un ragionamento che devono stare all'interno di un equilibrio. Abbiamo raggiunto l'equilibrio equilibrio che, quando abbiamo toccato questa materia, assolutamente non c'era e la situazione era come una polveriera esplosiva, questa polveriera esclusiva, no, c'è stato, i ristoratori sono tranquilli, lavorano.
Gli albergatori lavorano da questo punto di vista. Se dal punto di vista della manutenzione concordo che ci sono delle deficienze delle mancanze delle cose che possono essere migliorate dal punto di vista invece delle attività, in qualche modo il Comune contribuisce a favorire. Direi che la situazione è sicuramente favorevole.
Speaker : spk2
Se non ci.
Prego, ah, c'era prima la.
Speaker : spk1
Prego.
Speaker : spk2
Prego,
Speaker : spk3
Sì, volevo soltanto.
Riprendere l'argomento di prima sa benissimo che le piste ciclabili non erano di competenza comunale, assolutamente l'ho detto già il precedente Consiglio,
Io mi riferivo ai rapporti del Comune con la Regione, non tanto alla propria alla, dipende cioè alla competenza sulle piste ciclabili e lo scorso Consiglio comunale a questa mia.
Raccomandazione Sindaco aveva risposto che aveva contattato gli uffici regionali, che era stato detto che non c'era personale, non c'erano.
Fondi a disposizione, quindi la questione era sembrava risolta con queste parole, viceversa mi ha meravigliato parecchio l'articolo poi comparso sul piccolo dopo l'intervento di mera. Per questo.
Chiedevo anche.
Ritornavano anche su questa posizione. Spero che qualsiasi cosa serve a stimolare.
Sia si trasformi in un impegno concreto con la Regione perché, effettivamente,
Dal punto di vista della ciclabilità, insomma, ci sono diverse carenze e le persone che frequentano numerosissime le nostre piste ciclabili lo lamentano.
Quindi questa è solo una precisazione. Poi mi scusi,
Io avevo sempre letto che era il contrario, cioè che FVG fosse stata soppressa e sostituita dalle BR e che ancora l'inverso.
Speaker : spk2
R e d r passa al finanziamento a strade, FVG.
Speaker : spk3
Ecco, ho letto e so che.
Speaker : spk2
La competenza è di ADR, e DR adesso verrà anche trasformata, ci sarà cesserà la gestione commissariale diventerà una gestione ordinaria e quindi le risorse vengono passate alla al a strade. FVG e si accolla l'intervento e si accolla non soltanto la parte di sua stretta competenza, ma anche quel piccolo tratto che è di competenza di competenza dell'ANAS e quindi quella parte chiamiamola così impropriamente di staccionata che è nostra, ecco, verrà comunque affrontata e realizzata da strade FVG certamente, come potete immaginare, ecco non è che fanno la gara domani mattina. Ecco e quindi dalla dalla telefonata che sia l'assessore Danese e io.
Abbiamo avuto questa mattina con il dirigente.
Speaker : spk1
Di strade, FVG chiaramente l'appalto, se riescono, lo fanno al mese di settembre, quindi la situazione non è né più né meno, non per rivoltare sempre signora noi esattamente ogni anno, ogni due anni e la stessa cosa e ogni anno succede che il Comune forse avrebbe anche le risorse per poterlo fare in proprio. Ma un Comune non può andare a investire i propri denari su beni di proprietà di un altro soggetto, qualunque esso sia pubblici,
La società, ma è chiaramente sarebbe una spesa illegittima da sanzionare da parte a sanzionare da parte della Corte dei conti. Comunque questo per dirle che il problema è all'attenzione, come lo era gliel'ho già detto la volta scorsa, il problema della ciclabile sul ponte Matteotti. Anche lì il e mi manca la parola, chiedo all'ingegnere sempre se mi aiuta. La bonifica bellica ha portato via parecchio tempo e quindi nome io non me la sono sentita di dare l'okay per no, fare un senso unico, alternato, in piena stagione,
Giustamente che sarei stato no travolto e ucciso dalle da da da da tutti gli improperi e da tutte e giustamente, insomma, e anche qui è slitta alla alla al, alla fine stagione. Insomma, ecco tenendo conto che speriamo con l'autunno e ci sia la possibilità di veramente di insistere e di poter arrivare a una realizzazione in tempi accettabili. Io spero, per la primavera dell'anno prossimo non so, ecco quanto quanto ci si possa mettere perché ho visto il cronoprogramma. Sono sincero, ma adesso i che le date le date non me le non me le ricordo di certo ecco e quindi il problema è monitorato. Insomma, e per i rapporti con la Regione. I rapporti e, come ha detto qualcuno qui, sono anche succube dell'amministrazione regionale e se per voi è cioè per me è un vanto per voi è una cosa disdicevole, ma comunque questa Amministrazione regionale ci è sempre stata vicina e ha tenuto grado in grande considerazione, non perché ecco e grado no, forse sia più vicina al cuore o meno vicino a cuore, per un motivo molto semplice, che è quello che ha individuato il collega, l'assessore Danese, cioè noi siamo il più grosso produttore di PIL.
Della Regione. Non parliamo della della della Provincia di Gorizia e quindi, e quindi.
Beh, certo, ma anche anche a livello regionale, è chiaro, non ci confrontiamo con Pordenone o con Trieste, ma a livello a livello di altri abbiamo abbiamo una grossa capacità, ecco tributaria, e quindi questa ci viene poi restituita con interventi finanziari da parte dell'amministrazione regionale abbastanza consistenti e soddisfacenti il problema torniamo a dirlo è quello individuato precedentemente che riusciamo ad ottenere finanziamenti che poi non siamo. Non abbiamo la struttura, l'organizzazione per poter no e investire concretamente e realizzare mettere a terra, come ha detto l'assessore Danese prima mettere a terra questi finanziamenti, che sono in verità cospicui. Questo è il fatto nudo e crudo, e non dipende dalla cattiva volontà del dei dirigenti, dei dei dei collaboratori de dell'ufficio tecnico, è che siamo a ranghi a ranghi ridotti. Questa è la la nuda e cruda verità. È che siamo soprattutto poi.
Compressi da quella che è la routine, soprattutto in questo. In questo momento particolare dell'anno aperta la stagione, dove ci sono tutte le autorizzazioni immaginabili possibili da dover dare le concessioni che scadono, eccetera, e non si ha il tempo materiale, ovvero il tempo materiale è molto ridotto per dedicarsi a progettualità, investimenti di alto profilo. Questo è il discorso,
Prego c'era prima di lei, Consigliere, c'era la consigliera Polo.
Speaker : spk2
E sorvolo Sindaco, lasciamo stare che sarebbe stata una RAI, un inutile, un minuti, la.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, prego consigliere, Cicognani, sì,
Speaker : spk3
Mi ha stimolato l'intervento dell'assessore Danese perché ovviamente a ha posto in essere un'analisi corretta di quello che sta succedendo però io li ribalto la frittata lei fa la differenza fra funzionario politico oppure,
Dopo il politico, vengano.
Speaker : spk1
Le indicazioni politiche e ha citato come esempio di buona amministrazione, ideologie.
Allora io ah les le posso dire.
Che noi non siamo d'accordo, ma non perché gli amministratori i, il commercianti possano essere felici o meno, perché se lei gira un sabato sera per grado lei vedrà che grado regna l'anarchia allora l'indicazione politica qual è di mettere in fila tutto quello che va oppure di liberalizzare come diceva non creato e io posso essere che d'accordo l'altra volta ci aveva liberalizziamo tutto perché in questo momento, in questo momento per una scelta politica si parla sempre del discorso io faccio il politico e quindi Giacino. parlavamo di Riva Sant'Andrea, l'altra volta ha fatto un un lancio che abbiamo colto e abbiam detto taglieranno gli alberi. Questa è una decisione politica. Se tagliateli alberi, magari e c'è qualcuno che è contento e magari non.
Speaker : spk2
È tagliare gli a sostituirli.
Speaker : spk1
Io potrei dire.
Io potrei dire se andate a vita rischiosa quando avevo 11 anni, è quella volta era ghiaia e gli alberi erano lì e con la ghiaia non serve, neanche non si è fatto e si può girare ugualmente, però il punto è questo, le decisioni so servono per a migliorare oppure servono per,
Per togliersi d'impiccio perché, per esempio, ieri passavo vicino alla bottega del vicesindaco, c'è una nuova attività che ai tavolini fuori non so neanche se sei in regola, io credo di no, allora il ragionamento è questo, l'anarchia aiuta o questa minestra Amministrazione aiuta l'anarchia e non la decisione politica perché io la vedo così non è uno fa lei ha fatto un buon ragionamento, ha fatto un buon ragionamento ma non è conseguente alla visione della città del paese. per questo io penso che se ne potrebbe discutere, magari magari ha ragione lei e ho tolto io non sto dicendo che ha ragione, però se ne potrebbe discutere, perché è così com'è, non sembra la visione di una città, secondo me e mi prendo la responsabilità di quello che dico, visto che non c'è più il giornalista forse siete fuorvianti da quello che scrivono i giorni giornalista che va tutto bene madama la marchesa, però è una mia, forse un po' ridicola, ma.
Quello questo è quello che si dice in in paese, poi.
Giustamente la seguo su suggerimento e non sono sciocco da pensare che non che non dica cose giuste tra finanziamento, mettere decidere finanziamento, decidere e mettere a terra passa. Il mondo passa al mondo. Anche per i ministri figuriamoci, basta vedere la confusione sul PNRR, figuriamoci per un piccolo Comune o medio comune che sia per cui mi rendo conto perfettamente, però la realtà è, avete una visione del Paese, come chiedeva il consigliere Ritossa. Se avete un ufficio, una visione del paese esplicate la.
E ci ragioniamo, a me sembra di no.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, Cicogna, prego, consigliera Elisa.
Speaker : spk3
E si mi stimolano, mi scusi Sindaco e quindi non riesco a star zitta. e proprio mi aggancio alla alla volontà espressa la scorsa volta con la consigliera proprio Reverdito di voler di voler togliere.
Lecco le Commissioni. No, perché vedo che è quindi la prossima volta faremo, faremo, faremo anche faremo anche questo, ma questo mi serviva per agganciarmi ad un altro discorso iniziale che ne hanno poi Forlì atto, eccetera.
Volevo dirvi una cosa. Se siamo qua, c'è un programma che è stato votato e deposita depositato e poi votato quindi le nostre linee programmatiche sommelier, espresse.
Ovviamente dopo ogni bilancio c'è il compitino per casa che ogni amministrazione.
Da versare e questo compitino. Sto dicendo la parte nomi e non mi riferisco alla parte del.
Della distribuzione delle risorse e per quanto riguarda ma delle scelte,
Speaker : spk1
Quindi è in parte chiarissimo.
Per Hera perché, ripeto, è depositato bastare, leggervi le rileggerli, altre avete qua, siamo qua per l'approvazione del rendiconto, avremmo poi ci saranno altri nostri step se,
Raggiungendo le insomma che.
Mostreranno lì le nostre scelte potranno essere invece io dico sulle scelte degli alberi potranno essere anche radicali, perché io so, per esempio il mio punto di vista e che in qualche parte proprio Pini o altre alberature che nuocciono non vanno più neanche sostituita perché alle volte va meglio.
Non mettere perché tornare indietro, riflettere, cambiare idea e anche più volte è sintomo di intelligenza, andare avanti ed avere i paraocchi, come qualche mio collega che li ha.
Cosa vuole che le dica, non sono d'accordo così.
E io e lei ci siamo scontrati all'inizio sul metodo.
Di,
Come voglio dire,
Divisione della di divisione della parte di come si gestisce, tra virgolette o come si o come un assessore deve.
Comportarsi nei confronti.
Del del proprio dirigente di riferimento della propria area, dei propri dipendenti, eccetera.
Io ho vissuto questa fase operativa con due persone che sono qui sedute, sicuramente.
Adesso.
È inimmaginabile avere il comparto con il comportamento che aveva un mio collega seduto qui non di maggioranza.
Non faccio il nome e cognome, potete dedurlo.
Dopo di questo, visto che è stato insomma ci dà un po' di enfasi anche in quello che dicono, è vero, consigliera, ecco che il toto, il tono e il toto 9.
E quindi si le linee e le gli argomenti che li abbiamo, le idee ce l'abbiamo, porteremo a breve, porteremo a breve, ripeto, sappiamo e abbiamo le idee molto, molto, molto chiare almeno io ce le ho e che le hanno gli Assessori con cui io mi confronto dell'assessore Danese ha molta stima e in questo.
Ha molta stima io ho molta stima di lui, come ce l'ho.
Del Sindaco, anche de dell'intera squadra, ma per capire questo.
Ho dovuto capire prima.
La macchina comunale.
Com'è ridotta ad esso proprio che, dopo un anno intero di lavori e dopo aver capito anche che.
Probabilmente?
Se ci fossi io al suo posto, il posto della dell'Assessore Monferrato, che abbiamo due comportamenti completamente diversi perché io sono un fuoco Queen darei lì batterà i pugni, come.
Qualcuno si è dalla parte di qua che la parte di là farebbe no, noi che abbiamo carattere magari più sanguigni,
Probabilmente ad oggi neanch'io riuscirà ad ottenere.
Quello che voglio, cioè i fatti, noi diamo risposte ai fatti, io li voglio e li pretendo, perché altrimenti voi lo sapete, siamo della stessa maggioranza, vi do contro, ugualmente, io sono qui per il bene pubblico o determinati punti né c'era scritto decoro e sarò sempre qui per valutare di volta in volta su prima che il consigliere Ronchi atto si addormenti.
Che sta già sì perché sta già un attimino così e concludo concludo e questa è anche una mia dichiarazione successiva di voto favorevole per la delibera del punto in esame.
Speaker : spk2
Bene, allora scusate,
Prego.
Un secondo intervento.
Intanto,
Prima di partire con secondo intervento, mi auguro, così come sembrava fosse nei programmi,
Che l'intervento di affiancamento della ciclabile al ponte Matteotti avvenga senza interruzione. di corsia o senza avere una corsia a senso alternato, perché la scelta fatta a suo tempo di rendere indipendente la struttura del ponte Matteotti doveva servire proprio per far sì che il flusso veicolare rimanesse inalterato non dico per tutta la durata dei lavori, ma per il tempo più breve. il tempo più breve possibile, è chiaro che è chiaro che i mezzi dovranno transitare a sinistra a destra,
Ma, una volta posizionate le chiatte, dove opereranno le macchine per fare i pali, eccetera, eccetera io mi auguro e questo era un po' l'obiettivo al di là del fatto che.
Inserire una struttura dal punto di vista strutturale su una struttura esistente potrà avere delle problematiche, ma la scelta fatta a suo tempo era proprio quella di non interferire con il traffico veicolare, per cui io comunque rimango d'accordo sul fatto di spostare l'intervento a fine stagione, ma più per un problema,
Di di di di rumori, di.
Di di non di interferenze, bensì, insomma, di disagi che il CNEL e che i lavori.
Potrebbero avere.
Chiusa questa piccola parentesi.
Mi pare che il discorso sia caduto da una parte completamente sbagliata, nel senso che,
Se.
Questo questa votazione dovesse servire a dare un voto alla struttura, allora potremmo ognuno di noi dare un voto alla struttura. Ma noi qui non siamo per dare una votazione alla struttura, ai funzionari, agli uffici o quant'altro. Noi siamo qui per giudicare il vostro operato e se voi a questo punto non siete ancora in grado di governare la struttura, non è un problema della struttura, è un problema vostro in questo momento, perché noi siamo qui a giudicare voi perché, guarda caso, purtroppo o per fortuna sia io che il consigliere Ronchi ha dato che il consigliere Del Bello abbiamo fatto nel bene e nel male.
Non sta superando visto, ma.
Abbiamo fatto quello che sta facendo lei, assessore Danese, per cui tutti conosciamo le problematiche, forse nessuno di noi è riuscito a risolverle. Io mi auguro che voi riusciate a risolverle, ma oggi non siamo qui a giudicare la struttura, i dirigenti, i dipendenti o quant'altro. Siamo qua a giudicare il vostro operato. e ad un anno e mezzo dal vostro insediamento,
Il nostro, il nostro giudizio, non è così positivo come.
Pensavamo come il Paese pensava di poter.
Di poter ottenere con la vostra, con la vostra audizione,
Per cui tutti i discorsi fatti, ahimè, non non c'entrano nulla, non c'entrano nulla perché siamo qui a giudicare la politica e non la struttura,
Ed è la politica che deve governare la struttura e, ripeto,
Non so dateci un tempo due mesi, sei mesi, tre anni, non lo so, questo non lo sappiamo,
Sappiamo da quello che ci state dicendo che ci state lavorando e ma noi vogliamo vedere i risultati e i risultati, perché possiamo parlare di quello che abbiamo fatto di quello che non abbiamo fatto noi e ahimè ma la popolazione non ci ha votato ha votato voi e noi oggi qui siamo a giudicare voi e non la struttura.
Lo consideri come il mio secondo intervento e poi eventualmente mi riserverò di fare una dichiarazione di voto.
Speaker : spk1
Grazie a.
Speaker : spk2
Questo punto e.
Speaker : spk1
Se non ci sono altri interventi,
Speaker : spk2
Io chiedo al.
Speaker : spk1
Visto che è qui presente che è già con.
Speaker : spk2
Noi da parecchio tempo il Collegio.
Speaker : spk1
Dei revisori, se la presidente ha piacere di prendere la parola, si può avvicinare le diamo,
Le diamo il microfono e così anche lei.
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk3
Buonasera,
Speaker : spk1
Buonasera, dottoressa prego.
Sì, si accomodi qui che c'è che c'è anche un.
Speaker : spk2
Se un seggio.
Sì.
Speaker : spk3
Grazie,
Mi permetto, allora sono a nome dell'intero Collegio, sieda.
Scende un po'.
Provato,
Non sono piccole e quindi ce la faccio allora l'organo di controllo, una premessa, la devo fare.
Se innestato a fine anno, quindi tutti i controlli sono stati prerogativa del dei predecessori, che hanno operato sicuramente con i canoni, nel rispetto del del delle prerogative proprie del Collegio sindacale,
Osservazioni e criticità non sono state palesate dal Collegio precedente, quindi il nostro operato.
Diciamo, si è innestato nella parte finale consuntivo.
Abbiamo quindi effettuato tutte le verifiche sul sulla documentazione che ci è stata esibita e possiamo dire che stasera abbiamo attenzionato tutti gli interventi con dovizia di cura, sono stati.
Esaminati tutti i punti essenziali del anche riportati nella nostra relazione alla quale noi ci rimettiamo. Il parere è positivo. Ovviamente ci siamo in estate abbiamo.
Anche noi avuto contezza fin dal primo mese di insediamento che appunto ci sono ampi spazi di intervento nei quali noi opereremo ovviamente con.
Il nostro operato con le verifiche periodiche e a servizio nel perseguimento del miglioramento della. Ovviamente, laddove c'è spazio di miglioramento e con la struttura ci affiancheremo, possiamo solamente mi permetto personalmente di dire che sono state.
Poste in essere delle azioni operative importanti. Abbiamo, c'è un dirigente in più, ma delle operazioni, anche sulla base dei confronti che ci siamo e abbiamo effettuato che porteranno al miglioramento di determinati indici per i quali.
Diciamo che sono sotto la nostra anche attenzione miglioramento nel medio e lungo termine. Quindi auguriamo a tutto il comparto amministrativo e quindi al Consiglio, un'operatività, ciascuno nelle proprie pero prerogative per addivenire al miglioramento del.
Diciamo del delle situazioni che presuppongono un tanto, ecco quindi criticità, non non abbiamo dato evidenza in relazione, abbiamo invece palesato delle osservazioni in pareri precedenti, sono sotto la vostra attenzione, quindi tutto alla luce del sole, quindi buon lavoro a tutti e noi opereremo nella quotidianità per arrivare al miglior risultato possibile in un Comune con numeri ambiziosi con, diciamo progettualità ambiziose, però ovviamente bisogna lavorare sul mattoncino di quotidiano, ecco, quindi saremo con voi per in questo grazie a disposizione, se serve qualcosa, insomma per non essere ripetitivi, ecco,
Speaker : spk2
Presidente, grazie grazie del suo intervento.
Bene, se non ci sono altri interventi metto in votazione il.
Da dichiarazioni di voto, prego.
Speaker : spk3
Prego i,
Speaker : spk1
Ma insomma, sì, sì, e io non ho fatto il secondo intervento perché, onestamente, ritengo che anche gli interventi fatti dagli assessori non abbiano aggiunto nulla a quanto ha riscontravo nel mio primo intervento, perché appunto l'unica cosa che ho rilevato, salvo alcune,
Diciamo.
E alcuni elementi che ha riportato l'Assessora marine, appunto inerenti al suo referato, per il resto, quello che si è continuato a fare è cercare di trovare scusanti sul perché non si fanno le cose. mi faccia mi passi la battuta ma dicono che le idee sono chiare se sono come gli interventi della consigliera abbia pazienza, ma mi sembrano poche e ben confusa, per quanto mi riguarda è e quindi, se io Sindaco continuo a sollecitare il fatto che deve assumersi le sue responsabilità, basta incolpare.
Speaker : spk2
La struttura,
Il tempo o quello che è è appunto inizia, se avete queste idee così chiare, cercate di spiegarcele ha visto che a noi chiara non sembrano per nulla, è iniziata a fare qualcosa il nostro voto assolutamente contrario e niente.
Speaker : spk3
Grazie, prego.
Consiglieri del bello,
Io confermo l'astensione, anche se,
Dopo tanti interventi che ho sentito volevo quasi votare contro, ma rimango una persona di parola rimangono.
Una persona di parola e confermo l'astensione, dicendogli dicendogli Sindaco però che la mia astensione.
Si fermerà al 31 12 di quest'anno, no?
No, no, no, no, gli ho detto al 31 12 di quest'anno, no, c'è scritto dopo lo andate a rifare le registrazioni, ho dato tutto guardatele al 31, al 31, al 31 12, che hanno la mia astensione finirà grazie.
Altri.
Prego consigliere Ritossa.
Speaker : spk1
Dopo queste disquisizioni e dopo la volontà di dimostrare di arrivare a una valutazione di di giudizio politico vero e proprio, abbiamo fatto sostanzialmente un po' tutti una considerazione che la considerazione base, quella dell'organizzazione, in questa amministrazione siamo carenti di organizzazione, cioè di effettivamente direzione ed economia aziendale. Uno che dovesse gestire un ambito privato in queste situazioni si mette immediatamente in riga, e questo deve essere il nostro obiettivo.
E deve essere il nostro obiettivo. È effettivo l'obiettivo politico e, come ci è stato ricordato anche dalla presidente del Collegio dei revisori dei conti, abbiamo lo spazio per un miglioramento e in modo particolare, perché abbiamo la possibilità economica, cioè quella di numeri ambiziosi. A fronte di queste due cose, però, lasciatemelo dire io che li ho.
Combattuti.
I due precedenti segretari comunali, voi anche a il Pri il primo de degli ultimi anche a far disonesto, oltre che l'altra a Staranzano effettivamente. Avevo già visto determinate carenze perché la carenza di, essendo egli un paese di pescatori, viene dalla testa il pesce puzza dalla testa. Allora, se noi non abbiamo chi sta al vertice dell'organizzazione o perlomeno la persona che dovrebbe fare da correttore e da indicare, guardate che siamo carenti lì e ci muoviamo perché è il il segretario comunale e il coordinatore è colui che dà le indicazioni, ebbene, ci ritroviamo in questa condizione. Quindi, dal punto di vista deve essere un voto positivo per arrivare a una soluzione per arrivare al giudizio politico, perché noi vorremmo vedere anche il vostro voto positivo un domani, perché possiamo costruire effettivamente una visione, un quadro politico programmatico che non è solamente il nostro, quello della maggioranza, ma deve essere il programma dei cittadini, sono a quelli che noi dobbiamo rispondere, non ha una maggioranza, ma cosa volete che sia un semplicemente un numero, noi dobbiamo pensare a quelli che sono al di fuori del oltre quella porta e che hanno magari dei problemi anche di carattere esistenziale, che non hanno le risorse economiche e quindi dobbiamo avere una visione che sia una visione di 360 gradi, la visione, non solamente quella puramente amministrativa di indirizzo, ma dobbiamo avere anche quella sociologica e non esclusivamente quelle imprenditoriale, ma anche dei poveri disgraziati che sono su questo territorio. E se abbiamo questa visione di visione demografica di gente che scappa via, dobbiamo porci anche il problema di cosa facciamo dal punto di vista amministrativo affinché questi abbinano una casa e un lavoro che sia però un lavoro,
Reale di poter mantenere la famiglia e non solamente un lavoro di pseudo cooperativa, dove hanno sì e no 100 euro, perché questo è il dato di fatto, se no, cosa facciamo anche recentemente?
È venuta fuori il decreto del controllo decreto di questi giorni che si dà alle 300 e 82 euro per coloro che sono al di sotto di un ISEE di 12.000 euro. Allora noi non dobbiamo fare burocrazia esclusivamente delle visioni burocratiche, ma dobbiamo fare reddito e in base a quel reddito tramite l'IVA, come ci ha ricordato anche il Sindaco, porre in questa Regione una determinata struttura che possa far camminare tutti, anche gli ultimi, ed ecco per questa visione di programmazione di lunga visione, c'è dopo entusiasmo il voto positivo. A questo.
A questo consuntivo.
Speaker : spk2
Consigliere.
Bene, allora passiamo alla votazione, visto che abbiamo esaurito le dichiarazioni favorevoli.
Speaker : spk3
Cinque sei, sette, otto,
Speaker : spk1
Nove, 10.
Speaker : spk2
Contrari.
Speaker : spk3
1 2 3 4 contrari, 5.
Speaker : spk2
Astenuti.
3 e 2 5 astenuti, consigliere Del Bello.
Bene, adesso approviamo l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Speaker : spk3
Cinque sei, sette, otto, nove, 10 11.
Speaker : spk2
Ok,
Grazie, io ringrazio i.
Contrari.
0 astenuti.
Speaker : spk3
1 2 3 4 5 6 ok,
Speaker : spk2
Ci siamo.
Speaker : spk3
No.
Speaker : spk2
Bene, allora,
Terminate le operazioni di voto sul rendiconto okay, l'immediata eseguibilità l'abbiamo votata, siamo a posto, quindi io ringrazio i Revisori dei Conti.
Per la loro partecipazione, ringrazio il dirigente della Ragioneria insieme al suo staff avevo visto anche la Marta. Sì, c'è anche la marca, grazie per il lavoro che hanno fatto per l'impegno che ci hanno messo.
Bene, allora penso che non abbiamo bisogno del Collegio dei Revisori e neanche della Ragioneria, perché passiamo ad un altro argomento e cedo il mio posto al vicesindaco.
Prego.
Vice Sindaco ai nostri.
Esito.
Intanto, se vai via.
Speaker : spk4
Allora, modifica del regolamento.
Per la disciplina del Comune.
In ambito patrimoniale,
Praticamente qui parliamo del suolo pubblico,
Esposizione pubblicitaria e.
Mercatale ai sensi.
Dei commi da 816 a 945 dell'articolo 1 della legge.
160 2019.
È stato.
È stato illustrato in Commissione letto e illustrato.
No, quindi, se ci sono domande che avremmo.
Il dottor Danese e che è disponibile a rispondere nei particolari.
Ah.
Non ci sono domande.
Speaker : spk3
Sì, io avrei una domanda proprio sulla legittimità della delibera qui oggi in Aula, nel senso che se il passaggio in Commissione.
Deve.
Speaker : spk1
Avvenire e segnalo che il passaggio in Commissione è avvenuto.
Con.
Innanzitutto una Commissione.
Che delega altri rappresentanti fattispecie, insomma, che non è prevista dal nostro Regolamento comunale, onestamente non so neanche come e perché abbiamo.
Iniziato ad utilizzare questo tipo di di di soluzione, visto che i membri della Commissione sono stati eletti e nominati in quest'Aula, quelli che sono i commissari, se vi partecipano bene, altrimenti, appunto.
Gli altri non sono stati eletti. Commissario, quindi se ne devono stare a casa e partecipare eventualmente alla discussione in Consiglio o comunque non sono dei commissari e che dovrebbero far numero circa le presenze in Commissione. Questa, nello specifico in questa Commissione Statuto Regolamento in due occasioni è venuto a mancare il numero legale,
La scorsa Commissione, quello che è stato deciso proprio per ovviare il problema del numero legale. È stato deciso di convocare la Commissione, ah sì, ma tanto in seconda convocazione fattispecie non prevista dal nostro Regolamento comunale, che ha degli articoli specifici sulle Commissioni e non prevede la seconda convocazione per la Commissione, per cui a questo punto.
Vorrei capire qual è stata la ratio, per la quale si è deciso di andare in seconda convocazione anche per le Commissioni. Grazie,
Speaker : spk2
Segretario da lei, delle spiegazioni questo.
Per quanto riguarda.
Per.
Quanto riguarda l'ultima osservazione, è il regime della prima della seconda convocazione.
E il Regolamento comunale fa riferimento alla Commissione e demanda poi, laddove nulla si dice sulla disciplina, perché la disciplina dettata dal Regolamento sull'argomento delle Commissioni. è molto striminzita, demanda poi alle norme di carattere generale stabiliti dal Regolamento per il Consiglio comunale, cioè le stesse regole che valgono per il Consiglio comunale. Valgono anche per la Commissione consiliare,
Speaker : spk1
Capire, quindi lei mi sta dicendo che di base posto che io non sono d'accordo, ma quello che mi sta dicendo lei ha dove non ci sono delle regole specifiche, si segue la regola che vale per il nostro Consiglio comunale giusto.
Benissimo ed è cotto.
Speaker : spk2
Dal regolamento.
Speaker : spk1
Fatto perfetto, allora posso ammesso e non concesso, ammesso e non concesso che.
Su questa interpretazione non sono d'accordo, faccio presente l'articolo 17, comma 5, del nostro Statuto a tal proposito sulle seconde convocazioni non spoiler, guardate,
Speaker : spk2
Io faccio per esempio il regolamento perché ovviamente.
Speaker : spk1
Abbia pazienza lo Statuto e lo Statuto non conta.
Speaker : spk2
Il Regolamento prevede, norme per il Consiglio comunale che il sistema che la prima convocazione, il sistema della seconda.
Speaker : spk1
E il nostro Statuto, cosa prevede l'articolo 17, comma 5, Segretario,
Speaker : spk2
Qua perché ovviamente io ho al momento qui davanti a me il regolamento comunale,
Il Regolamento comunale in ragione del quadro.
Prevede la seconda convocazione.
Ecco.
Scusi, ma quando dice conto non contro lo Statuto,
Speaker : spk1
Le chiedo gentilmente può leggere cosa dice l'articolo 17 al comma 5 dello Statuto,
Speaker : spk2
Guardi che il regolamento all'articolo 52 parla dell'adunanza di seconda convocazione del Consiglio comunale e non è che non sia scritto, quindi, come pare io, lo Statuto vale anche il regolamento, che poi ci siano delle contraddizioni,
Anche dello stesso regolamento. Se dobbiamo essere chiari, ci sono diverse contraddizioni dentro lo stesso regolamento, tra una norma e l'altra, e pur tuttavia nella o nell'atteggiamento, si cerca di trovare un minimo comune denominatore. Ma detto questo, articolo 17 dice che la convocazione del Consiglio, effettuata tramite avviso iscritto contenenti le questioni da trattare.
Da consegnarsi ciascun Consigliere nel domicilio eletto nel territorio.
Speaker : spk1
Comunale la consegna deve risultare da dichiarazioni ammesso. Ora l'avviso scritto può vedere anche una seconda convocazione, dottoressa almeno un giorno dopo la prima ora, esprime.
Speaker : spk2
Quindi dei.
Speaker : spk1
Innesto,
Speaker : spk2
Ecco quindi a me sembra un falso al regolamento.
Speaker : spk1
Comunale, da questo punto di vista.
Speaker : spk2
Ho guardato Segretario guardi, lei ogni volta si arrampica sugli specchi, una volta in una delibera che ha citato addirittura un regolamento, addirittura un regolamento di un Comune che non ha il Comune di Grado lo Statuto parla chiaro la seconda convocazione, la seconda convocazione, beh, sta rispondendo il Segretario allora è vero, non è vero che è stato citato un regolamento in una delibera che non era neppure il Regolamento del Consiglio del Comune di Grado.
Per andare incontro alle esigenze di un'amministrazione che non aveva presentato in tempo le linee programmatiche, quindi Segretario con tutto il rispetto.
Speaker : spk1
In merito a un errore che era stato commesso riportare e non mi consentono tanto non da me e comunque in ogni caso, è vero quello che dice è stato riportato un Regolamento che non appartiene o apparteneva al Comune di Vittoria, se vuole sapere perché io avevo dato la bozza di delibera ancora al competente ufficio ho reso l'idea ed era una bozza di delibera del Comune di Vittoria dove io avevo svolto le disfunzioni ammettendo poi all'Ufficio delle condizioni di apportare i dovuti correttivi, quindi tutto questo per chiarezza.
Tanto per essere chiari, dopodiché le sto dicendo che un Regolamento comunale approvato da questo, non da questo Consiglio, ma comunque dal Consiglio, in ragione del quale la tempistica che ha meno un giorno dopo la prima non è contenuto.
E io applicavo ho fatto, ho invitato di applicare il regolamento perché il regolamento quello che al momento anche non posso nascondere che non ci sia.
E mi consenta tanto, e quindi torno a ripetere che sono diverse contraddizioni, ma, guarda caso, anche dentro lo stesso regolamento comunale. però una norma e la, e se dovesse appuntare di volta in volta ne contraddizioni impasse amministrativa, sarebbe un altro bell'argomento, dato tutti i ritardi che vengono ad essere evidenziate.
E che in questa situazione anche la necessità a più riprese, di di porre mano a un Regolamento comunale che è del tutto vetusto rispetto alle sopravvenute normative tanto per essere chiari, se le vuole sapere anche la carenza in termini di convocazione della Commissione è uno degli altri problemi, perché se lei vede che in questo Regolamento la Commissione si è trattato soltanto in due arti punto e basta ma è plausibile una cosa del genere.
Detto questo, quindi, è ovvio che laddove manca il dettato esplicito, se faceva riferimento ai dettati che il Consiglio comunale ha posto in essere per il suo stesso svolgimento, dato che la Commissione non è altro che è figlia di questa di questo Consiglio comunale quindi quell'altra disciplina potere applicare nella carenza del silenzio e attenzione il Seveso non è né positivo né negativo.
E non lo dice non lo dico io, come dicevo qualche volta il Sindaco, c'è un vecchio brocardo del diritto romano, di cui il diritto italiano è figlio. e non voglio ripetere il brocardo latino, ma voglio dire che il silenzio non ha significato né positivo né negativo, ancorché ci siano dei letti che girano nella nel nostro linguaggio volgare, ma così non è detto. Quindi, questo che una disciplina comunque va prevista è contenuta quale altra disciplina bisogna applicare, se non quello di un Regolamento comunale che è la stessa che vale per il Consiglio comunale.
Speaker : spk2
Per lo stesso principio all'articolo 52, in mancanza di una tempistica circa la seconda convocazione, della quale non c'è non è specificato all'articolo 52 del Regolamento. Quindi, a questo punto, quale altro, quale altro dettato dovremmo andare a vedere per avere una tempistica, se non lo Statuto comunale? Non vanno in contraddizione l'articolo 52 con l'articolo 17 dello Statuto, perché l'articolo 52, in realtà, non si specifica le tempistiche dove c'è il silenzio, direi che dovrebbe valere lo Statuto comunale e poi fate voi votatevela e quando qualcuno impugnerà questa modifica. Paura che avevate già la scorsa volta né.
Affronterete le conseguenze di questa cosa. Primo, è se lei dice che la Commissione è figlia di questo Consiglio comunale, se così fosse, allora questo Consiglio comunale non avrebbe il numero legale e quindi se ne dovrebbe andare a casa, per cui, visto che questo che è successo di fatto a queste ultime due Commissioni scusami.
Speaker : spk4
Ma.
Quando il Regolamento comunale parlo delle Commissioni è plausibile che un Consiglio comunale vi manca imprigionato nelle vicende di una Commissione perché in tutti i regolamenti comunali, in tutti i regolamenti comunali è previsto un arco temporale entro cui la Commissione deve dare un suo parere, perché non è un parere o vincolante, e invece in questo Regolamento, guarda caso, guarda caso, la mancata previsione genera questa tre aspetti cosa che in realtà il Consiglio comunale non può mai essere espropriato di un suo potere, perché la trattazione degli argomenti e contenuto ed è prerogativa esclusiva di un Consiglio comunale, quindi il fatto che si sia tra virgolette tacitato su un passaggio fondamentale, e cioè a dire che il parere della Commissione non è mai vincolante, non può far sì che il Consiglio comunale di manca impressionato da una regola è carente di questi passaggi, questo e sono altri difetti che questo Regolamento.
Speaker : spk2
Ha. E allora perché non è stato approvato alla fine la volta scorsa, visto che la delibera è esattamente uguale che.
Speaker : spk4
Mentre la prima volta che metto in evidenza questo aspetto?
Speaker : spk2
Di questo chiedo come mai chiedo alla parte politica a questo punto, Segretario come mai non è stato approvato la volta scorsa, allora, visto che la delibera è esattamente uguale, le modifiche sono le stesse.
Speaker : spk4
Perché nella.
Speaker : spk2
Alla parte politica, Segretario, grazie del suo contributo preziosissimo.
Speaker : spk1
Perché là c'era stato un errore. Nella convocazione della Commissione non era stata prevista la seconda, la seconda convocazione, punto.
Speaker : spk2
Bene, è prevista la seconda convocazione, l'avete prevista. Voi siamo perché sapevate di non avere il numero legale,
Speaker : spk1
Allora è stata prevista la seconda convocazione è stata.
Speaker : spk3
Quindi il.
Speaker : spk2
Passaggio in Commissione per voi è fondamentale, altrimenti non avreste ritirato il punto. La scorsa volta è certo cresciuto che è fondamentale. Allora io vi dico che la seconda convocazione, secondo Statuto deve avvenire almeno un giorno dopo.
È molto chiaro lo Statuto.
Speaker : spk1
Allora ascolti, dottoressa lei avrà tutte, lei avrà sì che chiedo scusa consigliera, lei avrà tutte le ragioni, noi poniamo questa questione, questa delibera all'attenzione del Consiglio. Lei ha correttamente giustamente illustrato queste.
Carenze, queste deficienze di carattere procedimentale ne prendiamo, ne prendiamo atto.
Noi andiamo avanti. Se ci sono i presupposti che lei ritiene potrà dire, le vie legali ricorsi di tutti i tipi potranno essere avviati con tutta tranquillità,
Speaker : spk2
Ma sicuramente farà l'essere tutte le dovute segnalazioni nel caso d'accordo.
Bene,
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk3
Così, ma il cambio dei nomi va bene. Siamo stati che sono stati votati in Consiglio comunale, quindi stati delegati.
Speaker : spk1
Che sono stati degli atti di delega perché i Consiglieri che erano e votati, ecco sono sono stati erano impediti, erano.
Non erano in grado di presenziare di partecipano.
Speaker : spk3
Volevo dire, siccome in Consiglio comunale abbiamo votato che Tizio Caio o Sempronio fanno parte della Commissione e poi non è che io non posso vai tu allora in Consiglio comunale io non posso viene quello che è stato votato sotto di me è la stessa cosa, e cioè che diritto hanno quelli che non sono stati votati in Commissione, andare come cella e gettoni di presenza, chi lo date a chi è stato votato, quello che è andato giusto così, per.
Cioè per questione, contabile a me non interessa chi va però per una questione contabile. A chi va.
A chi c'era, chi non c'era.
Speaker : spk1
Scusa mi coglie di sorpresa, questa legge ha senza non sono anche del tema,
Comunque, a prescindere.
A prescindere il gettone di presenza.
E c'è il gettone di presenza.
Sì.
Speaker : spk4
Che.
Speaker : spk1
Cosa.
Speaker : spk2
Nella Commissione del Paesaggio no, non c'è il gettone di presenza.
Speaker : spk3
Sì.
Speaker : spk4
Io dico, subisce.
Speaker : spk2
Sempre benissimo la secondo,
Speaker : spk4
So che segnala.
Taku.
Speaker : spk1
No, allora e.
Speaker : spk3
Quindi e quindi scusate.
Speaker : spk1
È.
Speaker : spk3
La designazione è fatta dal capogruppo no, lei Capogruppo ha designato il suo sostituto in un altro nella persona di un altro consigliere comunale perché prima di essere Assessori siamo Consiglieri e quindi ha delegato il,
Speaker : spk1
Sì.
Da un'altra parte.
Speaker : spk2
Designazione ai riferimenti buongiorno. Signor Sindaco, mi scusi nascondere.
Speaker : spk4
La parola, prego, non mi pare che noi stiamo disquisendo su una Commissione, non lo prevede il Regolamento comunale. Signor Sindaco, noi dovremmo dibattere su quello che dice la delibera di cosa stiamo parlando, chiedono chiarimenti, li convoca in Comune, faranno una, faranno quel una qualsiasi e operazione politica, ma non dobbiamo in questo momento disquisire su questo. Per cortesia, è una delibera.
20 minuti di discussione. Ognuno.
Speaker : spk2
Certo di che cosa stiamo parlando. No,
Speaker : spk4
Noi stiamo parlando del nulla. Per cortesia,
Rispettiamo il Regolamento del Consiglio comunale per l'ennesima volta per l'ennesima volta, signor Sindaco, chiedo per piacere.
Faccia rispettare il Regolamento del Consiglio comunale okay. Lei non è un su box per opposizione, glielo faccia capire.
Speaker : spk3
Bene all'osso,
Speaker : spk2
Chiede voi come mai vista, chiede come mai si sta discutendo di questa cosa. Si sta discutendo di questa cosa perché la scorsa volta avete ritirato, ritirato la delibera in quanto c'era un vizio di forma che avete anche confermato lì su in Sala, Giunta l'altro giorno, perché il passaggio in Commissione non risultava regolare, in quanto non c'era la è il numero legale e io sto dicendo che nuovamente il passaggio in Commissione non era regolare perché non sarà il numero legale e se non sia il numero legale Sindaco si va a casa e poi siete andati in seconda convocazione, seconda convocazione che secondo il nostro Statuto doveva essere convocata un giorno dopo. Ve la volete votare benissimo, io, da Consigliere comunale, faccio presente che secondo me questa delibera ha nuovamente un vizio di forma, oltre al fatto che segnala per l'ennesima volta l'inutilità di questa Commissione. Statuto e regolamenti dove non riuscite ad avere il numero legale.
Speaker : spk3
Grazie, prendo atto del di quanto lei ci ha rappresentato bene quindi a questo punto illustriamo illustriamo la.
Data per letta bene, allora la pongo in votazione,
Speaker : spk1
No no, no.
Speaker : spk3
No, no, non possiamo bene, no,
Speaker : spk1
Non possiamo Baceliere. Allora guardi, Consigliere gol verso non voglia tirare. Ora io ho il diritto di fare un intervento su questa delibera, no, ma non interviene. Non lo faccio perché è una sua cortesia, lo faccio perché ne ha solo legittimato a farlo, cioè bene bene,
Allora.
Sono a chiedere una spiegazione di natura tecnica e di inerente al contenuto della delibera.
Speaker : spk3
Sì e sospetti Segretario,
Speaker : spk1
E c'è questo passaggio nel quale viene detto.
Rilevato altresì che la lettera g del comma 1 dell'articolo 4 del predetto regolamento.
Del regolamento di cui stiamo parlando codifica come ipotesi di non applicazione del regolamento l'ipotesi di esenzione del pagamento di canone unico patrimoniale quando in realtà è l'articolo 66 del medesimo regolamento che disciplina i casi di esenzione ragion per cui necessita eliminare la predetta lettera g onde evitare elementi contraddittori tra le stesse norme regolamentari, bene,
Allora io sono andato all'articolo 4.
Che, onestamente, non presenta neppure un euro a un comma unico, quindi non è neanche un comma 1 e sono andato a leggermi la lettera g.
O il punto g.
Così difficile da trovare?
Al punto g.
Viene detto che le occupazioni di durata non superiore a 24 ore, ad esclusione delle aree su cui si è Settino si effettuino eventualmente attività di vendita o somministrazione di cibi e bevande realizzate per scopi religiosi, politici, culturali o sportivi da soggetti che non perseguono finalità di lucro ora io mi sono chiesto,
Come mai,
Se l'articolo 66 già disciplina i casi di esenzione tra tutta l'elencazione fatta all'articolo 4, perché solo il punto g, ma in contrasto o è ridondante rispetto a quanto detto nell'articolo 66, io questo onestamente non l'ho capito, per cui chiedo un chiarimento nel merito?
Speaker : spk2
Allora, a questo punto, credo che mi sono diffuso nelle due riunioni della Commissione.
Che purtroppo non ho avuto il piacere di avere la vostra la vostra presenza, perché.
L'avevo spiegato bene c'è una scelta politica di eliminare dal regolamento il fatto che le occupazioni inferiori ad un giorno di durata non superiore ad un anno siano esenti da qualsiasi altra autorizzazione abrogando questa norma le occupazioni anche di durata inferiore ad una giornata a IND 24 ore devono essere autorizzate dall'ufficio.
Speaker : spk1
Allora sì, adesso io mi sono anche letto i verbali dal regolamento, ma questa.
Eh.
Bene.
È il secondo intervento,
Io mi sono letto anche i verbali e la sua spiegazione, magari è stata espressa in Commissione, però forse non è stata verbalizzata, ma.
In tutta onestà, verso lei me l'ha, spiegato in una maniera che è anche capibile, ma mi scusi così come è scritta qui.
Effettivamente a una.
Una lettura che, a mio avviso, è del tutto incomprensibile.
No, no, però.
Prego.
Mi pare che dal verbale non si parlano, si dia questa spiegazione.
Forse l'ho letto forse ho letto male, forse l'ho letto con superficialità nel.
Speaker : spk2
Nel verbale, se implica che l'Assessore illustra le modifiche del Regolamento che vengono proposte, capite benissimo,
Speaker : spk1
Benissimo nel verbale potremmo anche dire il qualunque cosa io mi sono letto, i verbali e non è più piccolo verbale,
Speaker : spk2
Riproduce quello che è successo in quella Commissione perché se così non fosse sarebbe un falso.
Speaker : spk1
Ma lei adesso non lo so magari non converrà con me.
Ma letta così.
Letta così questo, questo punto qua è del tutto incomprensibile e lo e ribadisco che è del tutto eh sì, Assessore Monferrato, è inutile che sorrida San. Raffaele.
Speaker : spk2
Fitto l'audizione è inumano e sorrido di avergli spiegato in maniera molto semplice, in maniera tale che anche allora può ascoltare, riesce a capire quello nell'intendimento di questa Giunta.
Speaker : spk1
Benissimo, ma voglio dire, l'intendimento di questa Giunta dovrebbe essere espresso in maniera chiara ed esplicita nella delibera, perché se così non è e deve essere l'assessore competente a doverla spiegare in Commissione, io vorrei chiederla cioè io,
Allora dai possiamo dire quello che vogliamo. In ogni caso, guardate,
Questo è un appunto che vi faccio, dopodiché anch'io come la consigliera Reverdito. Lascerò quest'Aula e non parteciperò alla votazione. Però.
Guardi l'ho fatta leggere a più di qualche persona.
Grazie.
No, per favore, adesso.
Cosa c'è, prego.
Chiedo scusa, Segretario, una domanda tecnica, se da consigliere comunale non sono soddisfatto del mio articolo, posso modificarlo con una mozione.
Buonasera.
No.
Allora per.
Per favore, Sindaco, allora noi vi allontanate, ho capito, vi siete alzati bene.
Non ho capito.
Che vede in Calabria.
Speaker : spk2
No, ho capito no, vorremmo ribadire movenza nel verbale che siamo cinque, va.
Speaker : spk1
Bene, abbiamo capito qual è il vostro atteggiamento nei confronti di quel regolamento, ok, bene, abbiamo capito qual è il vostro atteggiamento sulla Commissione, bene, abbiamo capito che noi non capiamo niente di come in bastiamo le norme dei regolamenti, bene, prendo atto grazie,
Ok bene, pongo, pongo per favore un attimo secca con se.
Speaker : spk2
Avessero letto il verbale c'era scritto e spiegato bene tutto il punto che dicevano che non era.
Era chiarissimo, perché l'abbiamo messa in verbale, mi dispiace, vuol dire che non avete proprio letto il verbale della Commissione, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliera, bene, allora mettiamo,
Assessore.
Venga.
Bene, mettiamo, mettiamo in votazione, mettiamo in votazione il.
Le modifiche al regolamento, così come già state illustrate, bene favorevoli.
Favorevoli.
Contrari nessuno astenuti, nessuno è immediatamente eseguibile,
Sì.
Siamo in 11, quindi il quorum di nove è superato okay, bene, grazie buonasera.
E votare.
Immediata, eseguibilità.
Speaker : spk2
11.