Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Grado 30.08.23 Ore 19.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Buona sera, a tutti benvenuti.
Benvenute.
Segretario, procediamo con l'appello.
Speaker : spk2
Ore.
19:00 5.
Sindaco presente Consigliere, Ritossa.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk2
Consigliere enucleato, presente consigliere Borsatti, gente, Consiglieri, Monfreda, presente, Consiglieri, Scaramuzza, presente, consigliere Vescovi presente, Consigliere Marin Raffaella, presente consigliere Marco Giorgi presente.
Consigliere Rina Bonaldo.
Consigliere Lai.
Il Consigliere Del Bello.
Consigliere Zanella presente consigliere Fabris, presente Consigliere Reverdito, presente,
Consigliere Polo, sarà presente.
Consigliere Luciano Cicogna,
Signor Sindaco, 16 sono i componenti in quanto il diciassettesimo risulta dimissionario e sono tutte e 16 presenti.
Speaker : spk1
Segretario, grazie, penso che,
Con l'ordine del giorno che abbiamo portato oggi all'esame dell'Assemblea, osserva anche nominare procedere alla nomina, dobbiamo.
Speaker : spk2
Fare strada, stupro, perciò una valutazione,
Speaker : spk1
Cioè la valutazione va beh,
Allora nominiamo i componenti il seggio.
E componenti il seggio chiedo alla consigliera la disponibilità alla consigliera Sara Polo, alla consigliera dei vescovi e al consigliere Scaramuzza se sono disponibili.
Per la costituzione del seggio okay.
Bene, grazie.
Passo alle comunicazioni del Sindaco.
Allora?
Prima comunicazione comunico al Consiglio comunale che ho dato risposta scritta alle interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali Reverdito, Fabris, Zanella Polo e Ciconia vertenti luna sulle procedure di affidamento degli impianti sportivi e l'altra sui tempi di realizzazione e completamento della circo via Alpe Adria la comunicazione, evidentemente, laddove ai sensi dell'articolo 23.
Comma 3 del Regolamento comunale,
L'altra comunicazione che voglio dare è la seguente.
Su iniziativa del Sindaco si è svolto un incontro tra la Giunta comunale e le RSU ieri.
E le organizzazioni sindacali provinciali. L'incontro ha avuto per oggetto l'approfondimento dei documenti approvati con una delibera di Giunta numero 167 del 4 agosto. 2023 recante l'approvazione del nuovo organigramma e funzionigramma.
Dopo ampia e franca discussione, si è ritenuto concordemente utile posticipare l'efficacia del provvedimento al primo neve al 1 novembre prossimo, venturo per dar modo alle parti di incontrarsi per la verifica tecnica sugli impatti organizzativi della citata delibera.
Si coglie l'occasione per partecipare all'Assemblea che proprio la delibera. 167 consente di superare il divieto di assunzioni per mancanza degli atti presupposti giuridicamente necessari, cioè la delibera 167.
Far fronte a quello che era l'obbligo della legge Madia entrata del decreto legislativo Madia è entrato in vigore nel 2017.
Tanto che sono già stati avviati all'indomani della delibera e sono in corso di prossima pubblicazione sulla GURI, i bandi di concorso per l'assunzione di tre funzionari tecnici categoria di un funzionario amministrativo contabile categoria D 4 istruttori amministrativi contabili categoria C e due istruttori tecnici.
Speaker : spk2
Di categoria C.
Queste sono le comunicazioni del.
Speaker : spk2
Sindaco, ora lascio la parola alla Assemblea per le raccomandazioni,
Prego.
Prego.
Prego.
Speaker : spk3
Prego, signor.
Speaker : spk2
Consigliere,
Speaker : spk3
La ringrazio Sindaco.
Allora, se ho ben capito,
Avete posticipato al 1 novembre.
I termini di applicazione della delibera che lei ha citato, il numero 166 166.
167 okay, mi scusi, prego, uno più uno in meno. Non cambia lavi, non cambia la vita a nessuno. Quindi l'applicazione posticipata ad un mese, a due mesi.
Dal 1 settembre. Però, come lei ha detto, grazie alla delibera voi potete procedere alle assunzioni, quindi la delibera.
Speaker : spk2
Non alle assunzioni, ai.
Speaker : spk3
Ai concorsi, quindi la delibera in di testo. Voi le chiedo una cosa.
Se,
Se dovete fare un'ulteriore delibera di Giunta, che vada a modificare la delibera che avete approvato e che lei mi dice, avete posticipato perché altrimenti diventa, a mio avviso mi scusi una delibera un po' zoppa nel senso che da un lato permette di e dall'altro posticipa, quindi io credo che dobbiate tornare in Giunta per fare una modifica di questa delibera, cioè non c'è. Se la delibera non ha efficacia o non ha efficacia parziale, dovrete in qualche maniera siglarlo con un atto di Giunta. Immagino questa è una domanda.
Bene.
Al quale vorrei avere una risposta, oltre che a bene.
Speaker : spk2
Sarebbe no, bene, Fini bene, nel senso che si nocchiere, cioè è finita qui la sua richiesta. Ecco, ho altro da dire e da aggiungere okay, allora c'è un problema da.
Impostare, che una cosa è la validità di un procedimento, di una di un provvedimento amministrativo e altra cosa è l'efficacia del provvedimento amministrativo, quindi noi in questa fase.
Mettiamo in essere visto che il provvedimento adottato è pienamente valido, mettiamo in essere tutta la procedura, quindi l'indizione dei bandi. Ai sensi della delibera 167, poi le assunzioni verranno fatte successivamente, quando ci sarà la conclusione delle procedure e la delibera di stenderà la sua piena efficacia dal 1 novembre, da quando sarà comunque, lascio la parola al Segretario, però mi scusi, scusi.
Un po' a ciascuno prima ha parlato lei ora parlo io. Lascio la parola al Segretario per questa trattazione di questo problema relativo a validità di un provvedimento amministrativo, all'efficacia e alla esecutorietà. La validità di un provvedimento. Mi scusi se mi permetto di fare queste disquisizioni. La validità di un provvedimento amministrativo significa che il provvedimento è completo di tutti i suoi elementi, quindi soggetto oggetto e quant'altro, ed è un provvedimento privo di vizi. L'esecutorietà, le la efficacia vuol dire di stendere i propri effetti. L'esecutorietà significa che il provvedimento efficace va a incidere negativamente o positivamente su situazioni soggettive interessate a quel provvedimento. Al di là di questa disquisizione dottrinaria, lascio la parola al Segretario per darle completezza e conto e contezza di quella che è la situazione. Prego, Segretario,
Speaker : spk1
Allora certamente.
La deliberazione è un atto complesso e anche delicato,
Complesso perché è un crocevia di diversi istituti. giuridici per cui la dimestichezza nella nell'applicare il diritto richiede naturalmente una particolare condizione tecnica che ne era a conoscenza più diffusa non è di facile impatto,
Come dicevo poc'anzi, il Sindaco, il diritto amministrativo italiano ovviamente conosce o una serie di istituti che sono quelle che ha annunciato la validità del provvedimento amministrativo, l'efficacia del provvedimento amministrativo, l'esecutorietà del provvedimento amministrativo eseguibilità del provvedimento amministrativo è ovvio che per le orecchie di chi non è avvezzo a praticare questo, questo tipo di linguaggio o queste questi termini appaiono non solo pesante anche, ma non facilmente orecchiabili nel Comune parlare, pur tuttavia ahimè.
Tale la domanda tale è la delicatezza dell'argomento e non posso fare a meno di utilizzare questi termini anche se appunto l'impatto che ha le orecchie di tutti o può non essere facilmente musicali.
Ebbene, la validità e per essere sintetico nella formula è entrata in vigore e cioè a dire la conformità alle disposizioni di legge, l'efficacia e la produzione degli effetti,
A questo punto mi appare anche utile o per chi, ovviamente. ho seguirmi nel ragionamento o fare uso, per esempio, del codice degli appalti voi sapete molto bene che il codice degli appalti è entrato in vigore il 1 aprile 2023, l'efficacia è stata osservata al 1 luglio 2023, l'atto è entrato in vigore il 1 aprile. Ciò significa che la conformità alle prescrizioni legislative Llorente già di per sé operativo e pur tuttavia o per consentire ad un arco temporale o e vuoi per perché nel caso del codice degli appalti una maggiore diffusione e conoscenza, e, dall'altro lato, anche una maggiore praticabilità. Poi delle norme si differisce il termine di entrata di produzione degli effetti al 1 aprile dal 1 luglio.
Ebbene,
La deliberazione già nella 167, il 4 agosto è diventata o è entrata in vigore è diventata bazooka.
I o l'istituto della eseguibilità dell'atto fa sì che trascina quella che era l'entrata in vigore dal 1 agosto alla eseguibilità, alla data in cui l'atto e ha adottato il 4 agosto. Questo proviene dall'applicazione dell'istituto della eseguibilità, che quell'istituto per cui a doppia votazione e lo fate anche voi. La produzione degli effetti e delle entrate in vigore in questo caso viene prodotta alla data dell'adozione del reato.
Tutto questo è contenuto in questo o atto che la deliberazione del 2000 del 4 agosto 2023, questo fa sì che ha validità della deliberazione di Giunta comunale.
Il, come ha detto poc'anzi il Sindaco all'indomani gli uffici si sono adoperati per andare subito a praticare la procedura della indizione dei concorsi, cioè quello che in gergo si dice, il bando di concorso che soggiace alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, quindi già il tempo poi di cogenza della pubblicazione per consentire a tutti quelli che saranno interessati rappresentare le loro domande, ebbene, proprio con la perdita del della deliberazione consente di indire la procedura, che è cosa ben diversa, poi dalla assunzione, che è un'altra delle tappe in cui la procedura generale concorsuale sì o sviluppa molto probabilmente e immagino che tutti quanti avete prontezza, perché così o ne sono a conoscenza che da procedura concorsuale non è una tappa unica. È formata da diverse tappe, cioè da diverse fasi. La fase dell'indizione della fase della pubblicazione, la fase dell'espletamento, la fase poi della graduatoria, la fase dell'assunzione sono tutte quante fase sono tutte quante catene anelli di una catena procedimentale che ovviamente va ben scandita ben tenute in considerazione, perché eventualmente, il difetto della potrebbe generare anche una confusione concettuale che, ahimè, non è il caso di andare a praticare una confusione, ma è bene tenere in considerazione perché la tempistica, come diceva il Sindaco, fa sì che al momento in cui si arriva ad assunzione.
Speaker : spk3
Già l'efficacia della delibera ha esteso i suoi effetti, quindi Global dignità fa sì che io possa andare a indire il tempo dell'efficacia, farà sì che io possa assumere.
Questo è sinteticamente e chiedo scusa qualora le mie parole non siano state efficientemente esplicative di questa fase ma sono a vostra disposizione per la cessione ad altre domande di avere un attimo chiarito il tempo della delibera è il tempo della procedura concorsuale.
Speaker : spk5
Grazie Segretario,
Speaker : spk4
Ma guarda allora Segretario. la ringrazio della lezione.
Che ci ha dato, ma noi siamo menti semplici, cioè e facciamo no, mi scusi mi scusi, facciamo facciamo, siamo menti semplici, se facciamo delle domande semplici e ho detto, ho chiesto al signor Sindaco se il fatto che questa delibera o l'organigramma entrare in funzione il 1 novembre rispetto al 1 settembre, presuppone, da parte vostra il fatto di redigere un atto, perché si sa che le Amministrazioni comunali procedono per atti amministrativi, quindi a me del fatto che lei ieri abbia detto in questa riunione che verrà posticipato il 1 novembre, il fatto che sul giornale si è apparsa questa notizia il fatto che me lo dica adesso non mi è sufficiente, io le ho fatto una domanda semplicissima e.
Vorrei.
Avere una risposta semplicissima, cioè dovete rifare o dovete fare un atto giuntale per.
Benissimo, allora la risposta era sì o no, cioè voglio dire tutto il resto era cioè tutto il resto, guardi cioè.
Tutto il resto era veramente pleonastico, cioè non cioè il tema. Il tema è molto,
Il tema è molto semplice, cioè voglio dire dovete tornare, non dovete tornare in Giunta per fare ci basta la parola del Sindaco, data la parola ieri, in riunione o di ieri sulla stampa e oggi in Consiglio scusi, questo è quello che mi pare di aver capito dall'allora, ma risposta, Segretario, scusi, Consigliere, abbia.
Speaker : spk5
Pazienza.
Speaker : spk4
E fare e per avere una allora voglio dire tante cose, le risposte sono semplicemente uscire, no, cioè Consigliere.
Speaker : spk5
Abbia pazienza. Forse non ci siamo intesi allora.
No, beh,
Non ci siamo intesi, allora, beh, c'è poco da ridere, non ci siamo intesi boh, comunque, insomma, e voi fate la vostra funzione, il vostro ruolo, noi facciamo il nostro essere derisi bene, una volta corre l'asino e una volta corre,
Speaker : spk4
Ma ecco, allora.
Speaker : spk5
Guardi, abbia pazienza, allora.
Speaker : spk4
Passiamo alla risposta. No, non dobbiamo tornare a tornare a fare una.
Speaker : spk5
Scienza, una.
Speaker : spk4
Delibera di Giunta.
Speaker : spk5
Noi abbiamo adottato questa mattina una deliberazione di postergazione dell'efficacia.
Speaker : spk4
Voglio dire la risposta era molto semplice, al di là di tutto quello, ma non è fare il panegirico fatto dal Segretario. La risposta che abbiamo adottato, una.
Speaker : spk5
Era semplicemente perché ci diamo un tempo per reincontrarsi con le organizzazioni sindacali con le RSU per verificare appunto l'ha portata, l'incidenza, l'impatto dell'organigramma e del funzionigramma punto.
Speaker : spk4
Prego, mi ritengo soddisfatto dalla sua risposta, grazie,
Speaker : spk5
Prego, Consigliere Cicogna,
Speaker : spk4
Io.
Speaker : spk2
Sono ancora una mente più semplice di dif de l'ingegner Fabris perché sono il diploma e quindi.
Due domande,
Poiché non ho capito molto, però una cosa l'ho capita quindi Segretario Sennori, mandavate.
Quello che avete fatto.
Come facevate a fare i bandi?
No, difatti, non ci siamo capiti seconda cosa.
Speaker : spk4
È.
Lei.
Speaker : spk2
In televisione ieri ha detto che incontrerà i sindacati, ma se capisco bene perché non ho capito ancora a monte?
Entrerà in vigore comunque dal 1 novembre.
Incontrare i sindacati è un puro esercizio trovarsi, bere un caffè perché tanto è già deciso quello che deve essere deciso al di là delle assunzioni.
Non so se vuole perché se.
Speaker : spk4
Vorremmo la parodia, rispondesse la parte politica.
Speaker : spk2
Che non entrerai proprie.
Speaker : spk1
No, se uno. all'arresto ah.
Ai propri se viene richiesto, è stato parlato gli aerei.
Speaker : spk2
Aeree Ciconia ha fatto delle domande, è stato.
Speaker : spk3
È stato scritto che disturba è stato detto che difenderà i propri effetti con un termine che mi piace, ma difenderà i propri effetti, questa delibera di Giunta quindi incontrato i sindacati da qui al 1 novembre.
Cosa serve se se al 1 novembre già deciso che partirà questo?
Prego.
Speaker : spk1
Ma no, con tutto il rispetto Sindaco, lei è stato chiesto circa l'incontro sui sindacati, risponderà il Segretario sull'incontro con i sindacati o, ma scherziamo, ma scherziamo, ma scherziamo e il Segretario che fa l'incontro con i sindacati ma dai ma dai.
Non ho inteso male,
Speaker : spk4
Ma brusco,
Speaker : spk2
Ma scusi e il Consigliere Cicconi, il consigliere Ciconia, ha chiesto al Segretario mi pare bene Segretario risponda, poi rispondo io.
Boh va beh, ma risponde risponde sempre.
Speaker : spk3
Il problema qual è? no risponde.
Speaker : spk2
Risponde al Segretario.
Speaker : spk4
La delibera 167 già dispone e ho avuto efficacia postergata al 1 settembre. La delibera che è stato adottato stamattina posteggio ancora per altri due mesi il termine di efficacia e quindi se è vero, come è vero, che la 167 disponeva la produzione degli effetti dal 1 settembre, quest'ultima adottata stamani posseggo ulteriormente per altri due mesi la efficacia, cioè la produzione degli effetti a cogenza di validità dell'atto.
O questo aspetto torno a ripetere, è quello che è frutto dell'adozione dell'attuale, quindi pensare che soltanto questa delibera abbia postergato o l'efficacia non è così, perché la stessa delibera madre che postergati le finale, cioè dell'atto.
E quindi questa seconda fa un'ulteriore posticipo della data della produzione degli effetti I, secondo, il fatto che il Sindaco e l'Amministrazione della Giunta abbiamo convenuto nell'incontro per verificare con i sindacati d'impatto organizzativo ho delegato dell'organigramma e dei funzionigramma. Tengo anche a precisare che nell'occasione, ma soltanto per inciso, che il funzionigramma di cui il Comune di Grado se dotato, e per la prima volta in tutti gli anni dal 2013 in poi dico dal 2013 perché c'era un obbligo di legge sanzionato anche.
Oh, ma comunque.
Tale è, e tale wow storicamente raccontato, quindi loro il funzionigramma, non solo era un atto dovuto, è obbligatorio, ma anche a ripiego, di un di un obbligo pregresso o, ovviamente fa sì che con l'incontro con i sindacati io, come dicevo prima e come ha detto poc'anzi il Sindaco si verifica l'impatto della struttura ore del nuovo modello organizzativo e del funzionigramma sulla struttura perché, eventuale,
Speaker : spk3
Lei ha detto sennò mi perdite con i sindacati si verificherà.
La.
L'impatto,
Però, siccome sono una mente più semplice, le ripeto se se tutto comincia il 1 novembre, da qui al 1 novembre, come si fa a verificare una roba che non ha cominciato,
Non è che non è ancora cominciata. È fatta dal 1 novembre che.
Speaker : spk4
Scusi tanto il il fatto che guardi, che è lo stesso ragionamento che ha fatto, anche lo dicevo prima, il codice degli appalti. Il termine del primo di aprire al termine del 1 luglio è servito perché non solo tutte avessero conoscenza piena delle delle norme del codice e quindi questo è il senso, ma anche perché eventuali aspetti di dettaglio, che sono frutto poi di atti di gestione e non ha atti del Governo ovvio cioè, intendo dire della Giunta comunale possono essere adottati perché l'organigramma e funzionigramma camminerà. Poi cromo, come dice la stessa delibera da una serie di atti connessi e consequenziali che devono essere poste di fede, Sergio per esempio,
Speaker : spk3
Per esempio, lì a farlo.
Speaker : spk4
Se il Sindaco deve fare con i decreti di conferimento delle funzioni dirigenziali.
Speaker : spk2
Ex novo ai dirigenti sulla base del nuovo modello organizzativo è uno degli atti, in questa prospettiva di incontro con i sindacati, se ne va a raffinare nei dettagli tutti questi aspetti gestionali, che devono essere adatte, che devono essere studiati e verificate e possibilmente grazie all'apporto dei sindacati eventualmente migliorati laddove l'impatto sia pari allo zero, in maniera tale che tutto il personale possa alla data del 1 novembre. Avere tutte quelle conoscenze da un lato e, dall'altro lato, tutti quegli aspetti strumentali come le volete chiamare più poco consoni allo svolgimento della propria funzione per andare poi a gestire la materia? Fra l'altro, debbo dire che il funzionigramma non è un ulteriore carico di no.
Il funzionigramma caro Consigliere, e ha una natura dico dico io, delle funzioni che la legge ha dato a tutti i Comuni pensare e qui evidenziano attenzione. Non cadiamo nell'equivoco che il funzionigramma sia un po' acerbo di carichi di lavoro dati per scelta di questo o di quel Governo.
Speaker : spk1
Sono la droga, ma nessuno.
Speaker : spk2
Ha detto lo sto dicendo a me perché evitiamo di cadere una confusione. Abbiamo detto di cadere in una confusione che questa confusione non vorrei che possano aleggiare anche fuori dal Comune. E c'è da dire che il funzionigramma, ahimè, non ha dato carichi di lavoro. Ahimè, mi dispiace. Ha soltanto svolto una fotografia sulle funzioni che la legge dà a ogni Comune, ovviamente ritagliata per il Comune di Grado. Facevo modo esempio anche ieri che è ovvio che il Comune di Grado e un Comune lagunare, ahimè, Firenze non è un Comune lagunare. Quindi le funzioni che un Comune lagunare non lo ritrovo ripetitori ripetitivo delle funzioni del Comune di Fisica Badas. Detto questo e ho otto e chiuderò qua la risposta chiudo qua. La risposta quindi l'incontro con i sindacati è quello di più, è meglio dettagliati al momento in cui dovremmo poi svolgere e porre in essere una serie di atti di gestione, raffinare l'impatto in maniera tale che questo impatto sia pari allo Zen.
Speaker : spk1
Ma senza l'assestamento di bilancio, come fate a fare tutte queste cose, se non avete i soldi?
Speaker : spk3
Ma, scusi,
Consigliere, l'assestamento di bilancio con questa vicenda non c'azzecca per niente l'Assessore, asciugare l'assestamento di bilancio c'entra soltanto per poter pagare gli arretrati contrattuali di 497.000 euro ai top pendenti. Punto, ma è un'altra partita Sindaco, ma questa scusi un momento. Questa è una partita dove noi andiamo a individuare delle scatole. Una scatola è l'organigramma, un'altra scatola funzionigramma. Noi abbiamo deciso che ci diamo tempo coi sindacati fino al 1 novembre per rileggere, riesaminare, ristudiare insieme.
Questi documenti, e forse può essere come non può essere, che sposteremo al termine del 1 novembre al 1 dicembre mai, ma quindi chi ha intanto ci confrontiamo, intanto verificheremo, sviscereremo, sviscereremo tutta la documentazione, ho capito, arriveremo, ma capitolo.
Speaker : spk2
Delle assunzioni.
Speaker : spk1
C'è o non c'è il.
Speaker : spk3
Capitolo delle assunzioni c'è, perché abbiamo già approvato, se lei ben si ricorda nel bilancio promozione il Piano triennale dei fabbisogni. Quindi i quattrini vengono ancora dapprima non sapranno quattrini, perfetto è quanto andremo. Mi scusi ad approvare il prossimo bilancio di previsione. Andremo a fare un nuovo pacchetto di dotazione organica, con relative funzionigramma, eccetera, e andremo a individuare, se del caso, nuove risorse entro i limiti che la legislazione statale cippo,
Speaker : spk1
Dopo che avrete pagato gli arretrati alla gente che comunque debba far parte di quel funzionigramma,
Speaker : spk3
Ma no, ma non c'è, non c'è, ma se no, ma se l'accertamento se le parti non.
Speaker : spk1
Viene pagata, cioè con me, se non c'è.
Speaker : spk3
Vito ascolti, non c'entra assolutamente nulla okay, se lei ha dagli degli arretrati da ricevere con dal suo datore di lavoro. Scusi no, sono quattro anni che il il, il il, il comparto.
Speaker : spk2
Del pubblico impiego di questa Regione, 4 tra quelli che sono aspettava gli arretrati e il nuovo contratto di comparto. Bene, è stato firmato tre mesi fa acqua 19 luglio, bene, 19 luglio è stato filmato, adesso andiamo a pagare gli arretrati, ma di roba vecchia.
Punto adesso, come tutti i Comuni, signora, ecco, cara consigliera, il noi avrà. I nostri dipendenti avranno un ritardo di un mese nel pagamento degli arretrati. Punto, ma quello che voglio che sia chiaro, consigliere, Cicogna che non ci azzecca nulla, come diceva quel famoso PM, ecco questa partita degli arretrati con il funzioni fra loro.
Speaker : spk1
Anima a domanda la finisco qui la domanda è, ma perché se eravate così tanto convinti, questa è una domanda semplice. Permette esempio eravate tanti convinti che con delibera di Giunta, fosse a posto tutto a posto. Siete andati all'incontro con i sindacati, ahimè un po' movimentato l'avete spostato al 1 novembre.
Speaker : spk2
Ma allora è Consigliere, lei, Consigliere, lei non ha, non ha letto bene, allora è o non è stato informato, ecco, allora noi abbiamo adottato la delibera, la delibera è stata notificata, come chiede l'articolo 4 del contratto di comparto, è stata notificata a tutte le organizzazioni sindacali bene di solito uno quando notifica alle organizzazioni sindacali un documento si aspetta che i sindacati gli rispondano gli facciano delle censure chiedono dei chiarimenti, facciano il loro lavoro di appunto, sindacalisti di appunto e di coloro i quali si prendono a cuore quelli che sono le situazioni soggettive dei lavoratori del pubblico impiego. Bene, allora noi non abbiamo ricevuto alcuna osservazione, nessuna osservazione, dopo che abbiamo dato appunto l'informativa. Ieri nessuno ha sollevato il problema se l'informativa fosse corretta, fosse sbagliata. Ci siamo soffermati su altre problematiche, ma non certo quella sull'informativa, che è una notifica che è stata svolta correttamente nei confronti delle organizzazioni sindacali.
Speaker : spk1
Sulla stampa di regime c'era scritto.
Speaker : spk2
Che c'era questa la chiama lei stampa a dire no, io.
Speaker : spk1
La chiamo bene, cioè la chiamo io, cioè reddito, che le organizzazioni sindacali erano d'accordo.
Speaker : spk2
Hanno.
Speaker : spk1
Dato, erano d'accordo. C'era sull'articolo che è apparso subito.
Quando è uscita la funzionigramma, eccetera, eccetera. Senza aver scritto, quindi o si il giornalista ha cannato.
Quello che doveva incarnare o qualcuno gli ha dato la notizia che le organizzazioni sindacali erano d'accordo con questo con le.
Speaker : spk2
Mamme ascolti io.
Il allora ascolti, andrò a leggere il il, l'articolo, ecco, ma quello che io le posso garantire e sottoscrivere e il fatto che noi l'informativa, l'abbiamo mandata correttamente e alla informativa. Nessuna risposta era stata data oltre, scusi, Segretario e oltretutto, prima di adottare quella delibera, abbiamo avuto anche un incontro informale con qualche.
Il sindacalista, dove avevamo anche fatto presente qual era la diciamo la rivisitazione che volevamo fare alla struttura, all'organizzazione alla scatola, ecco della organizzazione di questo Comune e mi sembrava che, appunto nelle vie informali che nessuno avesse avuto nulla da dire sul fatto che andavamo a istituire la centrale unica per le forniture per le opere pubbliche. Nessuno avesse da dire nulla sulla costituzione di una terza quarta. Adesso non mi ricordo dell'area della persona, perché la Ragioneria non può sopportare il carico di lavoro che deriva dalla gestione della Ragioneria, degli uffici dello sport, degli uffici della cultura, degli uffici del turismo. Non c'era nessun problema sul fatto che il servizio manutenzioni sappiamo quanto sia importante per la nostra comunità, per la nostra città, al discorso delle manutenzioni, del verde e delle manutenzioni, dei beni immobili, delle strade e così via. Sappiamo che ci sono grosse difficoltà, abbiamo carenze di personale e quindi abbiamo deciso di dividere in due quel servizio. 1 sarà manutenzione del verde e uno sarà manutenzione, appunto, dei beni immobili. Poi c'era l'ultimo problema, l'ultimo problema che l'ambiente, oggi come oggi, è un servizio che sta nella nei lavori pubblici.
Speaker : spk1
Ecco, abbiamo pensato che l'ambiente come servizio in questa fase storica in questo momento non trovasse in quella collocazione, mi scusi la ripetizione la collocazione giusta ma trovasse una collocazione più adeguata, più praticabile, migliore, andandola ad agganciarlo alla urbanistica, perché tutti sappiamo e penso che sia condiviso da tutti, dai banchi della maggioranza come dai banchi dell'opposizione, ecco che l'urbanistica e l'edilizia in questo momento siano orientati diversamente filosoficamente rispetto a un tempo, cioè nessuno vuole più consumare territorio. Nessuno vuole più cementificare le proprie città, anzi esattamente il contrario, e quindi l'ambiente. Il verde fa pendant se posso esprimermi in questi termini poco giuridici, è poco politici nel sistema della urbanistica. Questo è il.
Speaker : spk2
Diciamo,
Speaker : spk1
Ha sollevato qualche qualche problema da parte di qualcuno all'interno della struttura punto, questo è quanto noi siamo andati a deliberare con il nuovo organigramma punto.
Beh, il Segretario scusi le lascio la parola al Segretario un attimo sia so sia sintetico.
Speaker : spk2
E quando il Consigliere parla di accorgo,
Vede, non è l'Amministrazione comunale che decide o gli istituti da applicare è già stabilito dal contratto sia nazionale nel caso di specie CCRL locale del 19 luglio. 2023, cioè dire cosa intendo dire che quando noi parliamo di informazione preventiva, lo stabilisce già quando come e perché lo stesso contratto e Nec e altro, e la coi confronto che la vecchia concertazione altro è l'altro istituto la contrattazione, ebbene la materia, quella dell'organizzazione degli uffici e dei servizi per dettato sia del CCNL, cioè del contratto collettivo nazionale, sia del CCRL. Quello locale regionale, FVG dice che all'articolo 4, comma 4, che in materia di organizzazione degli uffici e dei servizi c'è soltanto l'informazione, non c'è né l'accordo, non c'è neanche la concertazione, questo eh lo so e difatti per e questo per dire che quando si parla di accordo, molto probabilmente se intente non l'accordo tra virgolette giuridico, ma in un reciproco in relazione sindacale, quello di convenire in un contesto di buon padre di famiglia con le organizzazioni sindacale, un punto di equilibrio in maniera tale che torno a ripetere, ai fini dell'impatto organizzativo tutti quegli angoli che eventualmente ci possono essere e, per carità, noi non lo posso escludere dicono le tessere smussati al momento in cui ci saranno da adottare gli atti gestionali. Guardi Consigliere che questi atti gestionali sono già previsti e contemplati dentro quella stessa delibera della 167 perché postergare l'efficacia? E c'è scritto al punto 4 della delibera nelle more dell'adozione degli atti connessi e consequenziali, cioè per consentire quell'arco temporale che all'epoca storica se riteneva più consona, ma che attualmente sembra viceversa più opportuno. Posticiparla per consentire l'adozione degli atti. Previo, torno a ripetere il confronto con le organizzazioni sindacali,
Speaker : spk1
Segretario, Grazia, c'era, il consigliere Del Bello che ci sta la parola sì,
Speaker : spk3
Buonasera a tutti, dicono sarà Sindaco Consigliere, non volevo intervenire però dopo mi spingete sempre intervenire, perché vedo il Sindaco che lei.
Sa.
Io sono quando, nel 1994 o no, su questi banchi no.
E ci sono passati diversi Sindaci, diversi Sindaci, no,
Ma nessun Sindaco scarica la responsabilità ha scaricato la responsabilità sui dipendenti, son comune non funzionasse, verde pubblico non funziona o se qualche ufficio non funziona sull'ufficio, puliscono funziona e qua invece lei ha questa grande abilità che non è un'abilità scusi nello scaricabarile, che probabilità è un'altra cosa nella vita di scaricare sui dipendenti comunali sulle persone che hanno lavorato e che anche vogliono bene a questo Paese qua e che ormai lei ce li ha tutti contro, no, avendo l'incontro, può cambiare tutto l'organigramma che vuole, può cambiare tutto, ma è da cambiare lei, non organigramma Sindaco, cioè no qua non è, cioè il problema non è l'organigramma, non è il il il funzionigramma.
Speaker : spk1
Tutte queste cose qua non è spostare due mesi, non è rinviare, non è cambiare ogni due minuti, non ho la maggioranza perché non posso farlo, non posso fare questo perché non mi vengono i consiglieri, non avere il Consigliere, né il Sindaco e una baraonda ormai no e non si rende conto però il problema non è lei perché lei va bene perché lei prende il suo stipendio perché gli è sempre stato uno che prende lo stipendio da funzionario pubblico e così continua a prendere due stipendi benissimo il problema del Paese.
Il problema del Paese, che glielo dirò dopo con una bella raccomandazione, ma può cambiare tutto l'organigramma che vuole, dopo che la racconteremo tra sei mesi, se sarà ancora 4 a un anno, io spero di no, ma magari ce la farà durare ancora alla fine della sua legislatura ma peggiorerà sempre di più perché uno o è un campo o non è un capo, un capofamiglia o non è un capofamiglia e allora tante volte bisogna anche rendersi conto che non sia all'altezza di certi ruoli, grazie,
Grazie Consigliere.
Mi fa molto piacere quello che ho sentito, vedo che lei è ripetitivo. ma non merita alcuna risposta,
Grazie.
Prego, consigliere Reverdito.
Speaker : spk2
Buonasera a tutte e a tutti, innanzitutto.
Iniziò INTA nel chiedendole e conto del fatto che, se non sbaglio, circa un mese fa ha avuto un incontro su a tema acciaieria zona.
Industriale a San Giorgio di Nogaro, siccome è stata votata una mozione, una mozione annullano all'unanimità che chiedeva che doveva informare questo Consiglio su qualsiasi.
Incontro e altro riguardante questo argomento. Mi sarei aspettata che fra le sue comunicazioni ci fosse anche questa perché l'articolo sul giornale abbia pazienza, ma non è sufficiente, visto che io, di quello che viene scritto sul giornale soprattutto sulla cronaca di grado onestamente mi fido non non molto, anzi e quindi insomma,
Auspicherei che magari anche in forma scritta ci informasse su quanto è stato discusso entro invece nell'argomento di cui hanno parlato i miei colleghi, ovvero questa delibera 167. allora.
Non ho onestamente neppure ascoltato quello che ha detto il Segretario, perché ho spiegato lo scorso Consiglio e avrò modo di spiegarlo anche quando si parlerà della surroga che per me il suo ruolo di garante della correttezza amministrativa all'interno di quest'Aula ormai.
Non esiste più, quindi è tra l'altro avremo modo, per fortuna, di parlare meglio di questo tema, perché ci sono ben due mozioni sull'argomento della delibera dell'organigramma, mozioni che si potevano tranquillamente portare anche in questo Consiglio Sindaco. Ecco e che non sia stata la volontà politica di portarle,
Ecco, è già su questo,
Entro anche nel merito dell'ordine dei lavori, perché il Sindaco non è il Segretario che chiede la parola, è l'Aula che chiede la parola al Segretario se ha bisogno di delucidazioni, qui funziona tutto e il contrario, funziona tutto il contrario perché lei non sa tenere la sua aula, la nostra a tenere la sua maggioranza è quello che diceva il corre il collega Del Bello è molto vero ed è molto Co.
Ma al Segretario.
Stia al suo posto.
Quello che diceva il collega.
No, io non mi vergogno perché io ho un ruolo qui per cui sono stata eletta e funziona così, se lei non sa come funziona un Consiglio comunale, non è colpa mia, non è colpa mia perché è l'Aula che chiede il parere del Segretario non il Segretario che chiede di parlare in Aula.
Ah, ma correttezza dello svolgimento di un'Aula, consiliare okay, questo è e ha ragione il collega Del Bello quando parla di scopi di.
Clima in cui lavorano i dipendenti comunali, perché qui non si parla di correttezza di informativa, si parla di opportunità Sindaco, l'opportunità di sentire i sindacati prima di portare una delibera il 5 agosto.
Va bene, di questo si parla.
Perché fatte ogni volta così prendete le vostre decisioni, poi le vostre decisioni MES vengono messi in discussione dai portatori di interesse, in questo caso anche i dipendenti comunali, checché ne dica lei e il suo segretario che praticamente il sesto Assessore, ecco.
Poi vi rendete conto di aver combinato un bel casino, cercate di rimediare, mettendo delle pezze aspetti, Sindaco perché.
Speaker : spk1
La ciliegina sulla torta sono le finte minacce che ogni volta magicamente arrivano quando siete in difficoltà politica e lei che discutere il tema come attraverso le comunicazioni, perché non ha ancora capito che alle comunicazioni possiamo rispondere è sempre convinto che dopo le comunicazioni si passi alle raccomandazioni senza un confronto con l'Aula questo è quanto l'avete fatto per gli ormeggi l'avete fatto con questa delibera e io mi auguro che non avrete modo di farlo più.
Speaker : spk3
Grazie.
Allora.
Il tema dell'acciaieria non è all'ordine del giorno, comunque le rispondo.
Ma ASCO.
Ascolti, non ho nessuna novità da portare all'attenzione né dell'Aula né dell'opinione pubblica, perché noi con voi siamo fermi sulla strenua difesa di quella mozione che insieme abbiamo costruito io sono stato richiesto da alcuni dirigenti della Danieli e delle ammette Invest.
Insieme al Sindaco di Lignano e al Sindaco di Marano. di riceverli.
Di riceverli, quindi quello che avete letto che sono stato convocato, che siamo stati convocati non corrisponde alla realtà,
Perché è stato un atto di educazione, uno mi chiede di essere ricevuto e io lo ricevo, li abbiamo ricevuti seduti lì.
Ci hanno ribadito le loro le loro posizioni, che immaginate bene quali sono, noi abbiamo semplicemente ribadito.
Qual è la volontà che noi sindaci.
Che rappresentiamo la comuni, ciascuno la propria comunità, tramite i Consigli comunali, ribadiamo la nostra ferma volontà a che quell'intervento non venga realizzato. Punto fine,
Chiusa la riunione non c'è stato nessun altro altra interlocuzione, chiaramente abbiamo capito che la vicenda non finisce qui,
È, la vicenda avrà anche un seguito e sappiamo bene quale sarà il seguito da quello che si legge si legge sui giornali, ma la nostra volontà sarà sempre la medesima della tutela della nostra comunità sotto il profilo ambientale e sotto il profilo della tutela della salute sotto il profilo del Paese e della tutela del paesaggio. E infine, non ultimo, ma anzi per primo, la difesa della nostra città, per quanto riguarda.
Appunto il turismo, perché noi, la nostra prosperità, la nostra redditività deriva dal turismo, punto.
Nulla di più e nulla di meno.
Nulla di più e nulla di meno e se ci saranno altri incontri.
Ve lo farò sapere,
Ecco però quello che voglio ribadire, ecco in questo in questo consesso davanti a tutti voi, ecco che.
La volontà ferma della maggioranza, unitamente a quella della opposizione che ha avuto la sintesi in quel documento quella è e quella resta, punto e su quello andiamo avanti bene,
Ci sono altri interventi?
Allora,
Se non ci sono prego.
Bene, ascoltiamo le raccomandazioni, consigliere Ritossa, prego.
Speaker : spk2
Una sola relativa alla struttura della Chrysler prudenziale, Microtus teorema.
Desidero richiamare l'attenzione dell'Amministrazione su talune problematiche emerse ultimamente all'interno della nostra struttura.
Eventi probabilmente.
Saranno stati segnalati anche da parte del Comitato dei parenti.
Mi riferisco in particolare alla necessità di taluni interventi manutentivi ascensori, anziani,
Funzionamento dell'aria condizionata e pulizie alle aree esterne da della struttura, dal guano dei bollettini.
Confido che in sede di rivisitazione della carta dei servizi si codifichi con chiarezza a chi spettano le varie tipologie a lutto in pive, distinguendo in modo.
Speaker : spk1
Chiaro quello spettante alla società che gestisce la struttura e quelle di competenza che rimangono in capo al Comune di Grado, ecco questa estremamente semplice, come sempre ho fatto anche la nota scritta che consegno.
Speaker : spk2
Eccoci qua. sindaco.
Allora torniamo.
A questo bel Paese, o almeno.
Era un bel paese fino a qualche anno fa. pulito aveva il decoro,
Oggi, purtroppo ci troviamo.
Ogni giorno peggio sotto l'aspetto, ma proprio tutti i residenti io penso che lei non vada tanto in giro per Grado prestazioni perché si vergogna e che penso penso e non la vedo tranne in giro nessuno mi dice di vederla ma questo è un suo problema, non è un problema sicuramente.
Dei residenti di grado o di operatori o anche dei turisti, perché si stanno lamentando tutti.
Impraticabile, i viali stanno diventando impraticabili.
Questa segnalazione l'ho fatta all'inizio, quando lei si è insediato, prego.
Questa segnalazione, l'ho fatta quando noi ci siamo insediati qua son, passati, quasi due anni più o meno. qua ottobre sono due, anzi, ecco ottobre, sono due anni e in due anni è peggiorato in una maniera drastica, è peggiorato, tutto.
Lì, doveva essere il Messia, una persona che aveva le mani d'oro con la Regione che aveva i collegamenti piste ciclabili che sono.
La devastazione totale.
Sfalci. Non esistono i viali, son tutti rotti buche strade, sì, c'è dappertutto, cioè dappertutto dove su tutto il territorio, dalle frazioni da copiò da Isola della schiusa, neanche non parlo perché un terremoto, viaggiare che io voglio il carro attrezzi sennò ci vogliono i trattori per entrare in centro di Pozzallo.
Ci dica se ha intenzione di continuare così,
Perché.
A me, della sua persona interessa poco interessa molto del Paese, perciò ne sa molto perché comunque, se sono qua dopo tanti anni, vuol dire che qualcosa mi interessa del Paese.
Le dico di nuovo di intervenire perché altre parole non non ci sono, ma penso che siamo arrivati veramente anche troppo tardi sotto tutti i punti di vista, sugli aspetti tecnici e sotto gli aspetti di pulizia e di decoro di questo Paese e allora Sindaco, e va bene organigramma, va bene, questo va bene quell'altro, ma qua doveva rimboccarsi le maniche se vuole rimanere su quella sedia, se glielo permetteranno di rimanere su quella sedia a fare poco o quasi nulla.
Grazie,
Speaker : spk3
Lei è qui dal 1994,
Speaker : spk2
Non so che cosa.
Speaker : spk3
Ha fatto non entro nel merito. Ecco, ma non mi sembra che i risultati portati da lei siano molto migliori rispetto ai miei. Quindi,
E dice anche lei che non fazioni scusi se io dovessi raccontare e dire qual è stato l'impatto suo coi dipendenti, quelle che sono le leggende metropolitane di Grado sa,
Io ero presente e se lei si ricorda di sa mai alzarono inficiare, caro Consigliere, comunque scagli la prima pietra, chi è senza peccato e lei continui a gufare che mi porta bene. Grazie grazie, gufi e speriamo che le cose vadano meglio per lei o evidentemente io farò del mio meglio per restare qui e per cercare di migliorare la situazione. Indubbiamente, indubbiamente ci sono certe esigenze, ci sono certe situazioni che vanno indubbiamente attenzionate, di più migliorate in sede di assestamento. Grazie alla rivisitazione che abbiamo fatto del del iniziale dell'iniziale provvedimento, abbiamo ancora individuato maggiori risorse per il decoro, per gli investimenti, per l'asfaltatura delle strade per prendere decisioni che sono veramente importanti, come quelle di una sistemazione deriva. Sant'Andrea e così via, ma saranno discorsi che affronteremo a suo tempo. Ecco, il qualche volta mi viene da pensare che lei abbia una visione, come direbbero gli austriaci, i nostri migliori turisti, una Weltanschauung molto molto pessimistiche, molto ombrosa, vede tutto nero, ma ci sono anche riceviamo certamente delle proteste, ma riceviamo anche delle segnalazioni positive e la positività. Ovviamente, ecco, deriva.
Speaker : spk2
Dal lavoro dei nostri collaboratori, degli operai che ci sono e dal lavoro che è stato fatto anche in precedenza, forse certo non da lei che da molto che non governa, ma noi abbiamo anche la possibilità di utilizzare delle persone, degli operai dei responsabili che hanno avuto maturato esperienze anche nell'Amministrazione pregressa che sono di valido aiuto e che si impegnano e si dedicano certamente il lavoro è molto e tanto.
E cercheremo di porre rimedio, di rispondere effettivamente alle esigenze della nostra comunità,
Cercheremo di rispondere a quelle che sono le aspettative, compatibilmente con quella che è la situazione delle risorse economiche e finanziarie che abbiamo cercato di appunto,
Individuare ai massimi livelli possibili, senza tralasciare quella che è la gestione di altri settori e cercando anche di avere una, come dire, una rivisitazione di quelle che sono le forze lavoro per cercare di utilizzarle al meglio in maniera più razionale, in maniera ottimistica per raggiungere dei risultati positivi,
Bene,
Benissimo come le sue.
D'accordo qua ma Consigliere, Consigliere, Consigliere, la prego,
La prego.
Ah, scusi, scusi, scusi.
Benissimo, consigliera Zanella, prego.
Speaker : spk1
Allora io e continua ad essere essere citata da più persone la reintroduzione dei posti per disabili che sono stati tolti tra piazzetta San Marco e piazza, 26 Maggio.
A complicare e a rendere ancora più difficile la circolazione dei disabili che utilizzano i mezzi può nobili e si fa presente anche la difficoltà, ovviamente, di percorrere Riva San Marco, che è stata chiusa nell'unico senso di marcia.
E per ovviare a questa chiusura i disabili sono costretti mi hanno segnalato ad entrare per piazza cartacce per accedere alle varie attività percorrere contromano la strada di Riva San Marco,
Si consideri anche che lì è stato.
Sono stati soppressi dei parcheggi a pagamenti e non vorrei mai che questi parcheggi a pagamento siano stati sostituiti proprio dall'eliminazione dei parcheggi per disabili tutto prima presenti,
Sia a danno dei turisti, ovviamente, che a danno dei residenti.
Purtroppo.
Il tristissimo cartello volete il mio posto, tenetevi anche la mia invalidità,
Credo che debba essere veramente presa in considerazione, perché questo non è un esempio,
Per aiutare le persone che hanno più difficoltà e se non verranno presi adeguati provvedimenti, ci rivolgeremo anche la Consulta disabili, perché le proteste sono diverse.
E mi riaggancio a quello che ha detto il consigliere Del Bello, ricordando anche la raccolta firme di 350 persone sottoscritta Pineta effettivamente le varie.
Criticità dovute dal dissesto del manto stradale.
Al mancato.
Alla mancata pulizia, ovviamente, del di tutto quello che riguarda il, il verde mancanza di spettacoli adeguati di si lamentano una serie di criticità. Fra l'altro.
Mi dicono anche che gli orari per alcuni intrattenimenti previste a Pineta per i bambini non sono state rese, non sono stati, diciamo, pubblicizzati con puntualità nei libriccini negli orari erano sbagliati per cui dei genitori si sono recati a Pineta trovando orari diversi per le attività dei bambini.
Dal punto di vista turistico.
Attrattivo, ovviamente si lamenta anche il fatto che, essendo piuttosto trascurato, il quartiere di pineta, i residenti sono anche preoccupati per la perdita.
E il deprezzamento dei loro immobili, e questo è anche un discorso da tenere in seria considerazione, visto che tutti i cittadini di tutte le frazioni dalla Pineta Fossalon,
Pagano le stesse tasse, contribuiscono a rendere il nostro Paese unico,
È diverso nello stesso tempo il nostro territorio, quindi tutti hanno diritto, per quanto nella possibilità dell'Amministrazione, la stessa attenzione e considerazione grazie e solo una un'unica cosa. Mi sono accorta che siano ripresi i lavori all'interno del museo.
Civico in piazza e quindi mi auguro che effettivamente i lavori possono proseguire con una certa celerità e che si possa arrivare a qualche risultato concreto. Grazie.
Speaker : spk2
A lei.
Ho preso nota del del discorso dei parcheggi, dei disabili bene, e anche degli altri.
Speaker : spk1
Problemi che ha sottolineato, io capisco benissimo, ho visto la raccolta di firme dei cittadini di Pineta. Certamente comprendo le loro richieste e comprendo le loro esigenze,
Speaker : spk2
Comunque,
Speaker : spk1
E anche da onorare la verità e dire che la situazione di pineta non è certo colpa di questa Giunta, non è colpa della Giunta precedente, ma di tutto il modo in cui è stata costruita, architettata gestita quella città dove nessuno ci ha mai voluto mettere. Ecco il naso per trovare delle soluzioni a quei problemi, a quelle tematiche. CESP benissimo l'ha fatto lei che era molto bravo, questo lo sappiamo, ma ma certo, ma certo è e le e le e le problematiche giuridiche dei marciapiedi delle strade, beh Cilea, chi l'ha risolto e nessuno le risolve, nessuno le ha risolto. Comunque benissimo. Comprendiamo la situazione abbiamo capito quali sono i problemi, troveremo anche le risorse e cercheremo di rispondere a quelle esigenze che emergono anche dalla cittadinanza che risiede, che risiede a Pineta. Capisco benissimo quali sono i problemi, però non possono essere addossati completamente e totalmente a chi gestisce questa città. In questo momento sono problemi che vengono da lontano e che forse non si è mai voluto affrontare.
E per quanto riguarda i musei e cedo la parola all'assessore competente, al assessore Marin, prego,
Speaker : spk3
Sta roba allora sui musei siamo.
Ci stiamo attivando, abbiamo anche ormai preparato anche i pannelli con tutte le traduzioni. Sono state fatte delle convenzioni, anche con l'Università di Trieste, per poter tradurre e poter finalmente concludere questo questo museo, soprattutto quel museo lagunare che mi scusa. Scusatemi, sto parlando, perdona, fate parlare.
Speaker : spk1
L'Assessore per cortesia,
Speaker : spk3
Quindi ci doveva essere un'inaugurazione, sarà a breve, sarà breve. Dobbiamo solamente concludere le le le ultime e le le ultime. Insomma gli ultimi passaggi per poter fare questa inaugurazione e per quanto riguarda invece il Museo del tesoro della Basilica, anche là ci stiamo muovendo. Avremmo un importante incontro anche con il sovrintendente a breve che verrà visionare il museo e potremmo in qualche modo mettere finalmente in una cornice definitiva, sia dal punto di vista tempistico che dal punto di vista dei reperti, perché ci sono dei reperti che devono essere non solo puliti ma anche restaurati, per cui dovremmo concludere più o meno cercar di capire, voi sapete che anche il sovrintendente è cambiato cioè sopraintendente che c'era prima è stato e non c'è più è stato e sostituito dal dottor Pessina, per cui si deve un attimo riprendere tutto il discorso dei rapporti, rivedere concludere ai percorsi, ma comunque siamo in dirittura di arrivo. Gli enti ha addirittura di arrivo, per cui dovremmo esserci. Insomma, eh no, non ci saranno altri ulteriori ritardi per cui sono questione di Mestica.
Speaker : spk1
Grazie grazie, Assessore,
Prego.
Speaker : spk2
Allora mi tolgo un po' da questo, lupo, è stato lui ostacola, è stato lui è stato lei in buona muro perché qua sì, perché qua siete stati voi.
E mi riferisco alla casa di riposo.
Perché un anno fa.
In questo Consiglio e mi ricordo era me lo ricordo bene perché era la data del mio trentaduesimo compleanno, insomma,
Per cui la gestione della casa di riposo è passata in con questa società in house, che è la social Tim.
Adesso siamo arrivati praticamente ad un anno di gestione.
E quindi io, così come ho fatto per l'acciaieria nella qua per la quale ho richiesto un Consiglio ad hoc in maniera tale che il Consiglio prenda una posizione su questo tema,
Io richiedo.
A questa Amministrazione che ad un anno.
Dalla dall'inizio della gestione.
Di social Tim, voi veniate in Consiglio a relazionare. sugli aspetti formali, economici, contabili.
Speaker : spk3
E quant'altro, visto che in quest'Aula è stato più e più volte ribadito il fatto che il Comune di Grado esercita il controllo analogo.
Sulla gestione di social team, quindi io mi auguro che.
In tempi brevissimi voi veniate in Consiglio a relazionare su questo e su questo tema io vorrei un impegno da parte sua, signor Sindaco,
Affinché, ripeto, in tempi brevissimi, una settimana, un mese puoi veniate, voi convocate un Consiglio affinché tutto quanto il Consiglio, nonché la popolazione, tutti gli interessati al tema, abbiano contezza di quello che è stato il primo anno di gestione della social Tim. nei riguardi della casa di riposo,
E su questo tema Sindaco, io le chiedo un impegno formale a.
Convocare un Consiglio su questo tema e la ringrazio.
Certamente, come si faceva negli anni passati. Immagino farò anch'io, insomma, ma no, quello faceva ai. Ripeto, ripeto, sembra che questo luogo è stato, lei è stato da voi, cioè io dico se inchieste e avete avete, non avete problemi, avete fatto questo cambio di gestione a Consigliere, a chiamare qui in Aula, vorrei Ettore poi aree la andare su queste aree. Grazie, sarà dopo il crollo analogo. Non voglio non voglio Guarneri io voglio lei sì, in quanto Sindaco del Comune di Grado, a relazionare e a portare e a visionare tutta la parte contabile, amministrativa e gestionale della casa di riposo. Certamente, come si faceva nel passato, okay Locman interessa quello che si faceva in passato. Io sono qua a richiederle, sesto, per cui ricordo benissimo allora lo prendo come impegno da parte sua a venire in Consiglio a relazionare certamente la ringrazio.
Consigliere Reverdito e poi passiamo avanti,
Speaker : spk2
Sì, prego per posto che sono quasi due mesi che non si fa un Consiglio Comunale di raccomandazioni, ne avrei a iosa.
Una però mi preme particolarmente, perché cioè stamattina apro il giornale e leggo e la motonave audace entrerà in servizio la prossima settimana, ora la mia reazione, e non solo la mia, è stata se questo è uno scarso signor Sindaco, quindi la mia raccomandazione è.
E anche questa l'ho già fatta precedentemente, aveva preso buona nota, io non so che fine fanno le sue note finito i Consigli, avevo già fatto presente che era il caso di farsi sentire di più sia con la Regione tanto amica, tanto cara che con l'APT signor Sindaco perché qui ci stanno prendendo per i fondelli ormai da due anni oggi l'articolo è stato veramente,
Cioè non so neanche un capolavoro veramente,
Tra l'altro dic 14 gradi, pioggia proprio la cornice in cui lo leggevo era veramente spettacolare. Iniziamo a farci sentire o no. È inutile che venga qui la mirante faccia i comunicati stampa che,
Anziché su quel comunicato stampa va beh, potremmo aprire 1.000 parentesi, iniziamo ad aprire un dialogo, a farci valere, ma siete mai andati da cui lei a voi e cito Aquileia, non a caso perché essendo un'Amministrazione di diverso colore politico dal mio faccio presente quelle che sono le realtà oggettive, Aquileia, attivato.
E il servizio marittimo Grado Aquileia ha il trenino che porta in giro i turisti in era nostro è quello era nostro, insomma, con APT. Mi sembra che il dialogo a cui lei ha lo abbia aperto e come qui io capisco che si lavora random vicesindaco, però iniziamo ogni tanto in questo random a tenere in considerazione anche le partecipate, invece di pagare solo soldi e non ricevere nulla in cambio. Grazie.
Speaker : spk1
Posso rispondere perché questa,
Allora, che voi usiate la comunicazione al vostro comodo,
Non è giusto, perché se voi ascoltavate e l'avete ascoltato tutta l'intervista io ho parlato, non hai visto pit stop,
Ma non ce la facevi, va bene, no, io parlavo di Rando per il fine stagione di ottobre perché noi abbiamo manifestazioni fino a metà settembre e quindi di andare random in ottobre per vedere se c'è turismo facciamo qualcosa così che poi voi, ma lì ma Nippon gli atti le.
Ho già detto Gioacchino, cioè il pezzettino, ma da.
Come ho detto io, ma le avete monopolizzate, perché se voi no no.
L'informazione sui social sui social, voi manipolate, le informazioni sui social, le manipolate, le manipolate,
Va bene.
Speaker : spk2
Tutti possono vedere la registrazione intera.
Speaker : spk1
E ma voi date comunicazione, solo.
Speaker : spk2
Quello.
Speaker : spk1
Che mi interessa voglio porre.
Speaker : spk3
È la Reverdito, non lei abbia pazienza,
Abbia pazienza, però.
Speaker : spk1
Mi sembra che gli spettacoli non vi siano piaciuti, no,
Speaker : spk3
Siete venuti sempre a vederli.
Speaker : spk1
Cosa?
COSAP e prego la COSAP e prego.
No dai su cosa.
Speaker : spk2
Dai ammesso e non concesso che, anche se ci sono piaciuti, bisogna anche contestualizzare perché forse 200.000 euro a una cifra un po' esagerata. Noto con piacere che mi risponde sul random, e qui lo ribadisco ora col microfono acceso. Forse lei e il vicesindaco e assessore al turismo di una comunità di una città come Grado e forse deve imparare ad esprimersi meglio. Partiamo da questo presupposto, soprattutto in tv. Ecco, pari a parte. È chiusa parentesi perché non è stata manipolata la frase con la frase lei l'ha pronunciata, ma poi l'ha pronunciata per ottobre novembre dicembre, dichiarare di lavorare random. Onestamente, comunque, non si fa una bella figura, primo, o per secondo noto che mi risponde sulle argon, sul sulla frecciatina che le ho fatto la punta. L'ho colta sul vivo noto, ma non su APT, ha.
Con APT non si fa molto sentire, mi sembra.
Speaker : spk1
Certo. sono sempre con lei.
Se la nave era in cantiere, cosa devo fare io ripararla.
Non ho capito.
Dai dai dai.
Speaker : spk3
Abbiamo già dedicato alle raccomandazioni più del tempo previsto un regolamento. Per quanto riguarda il discorso delle APT, noi abbiamo fatto i passi dovuti per cercare di attivare il servizio. Abbiamo anche collaborato per cercare di ottimizzare il servizio da Aquileia a Grado. Siamo anche intervenuti per cercare di Miglio, di ottenere un impegno da parte dell'Amministrazione.
Per poter migliorare il molo torpediniere, perché lo sapete bene che il molo così com'è, ecco, ha bisogno non di manutenzione straordinaria, molto di più, proprio in un'ottica di far funzionare meglio il servizio, sia esso appunto, il servizio delle navi, sia esso anche come attracco per le forze dell'ordine e così via. Certamente da parte della APT c'è qualche difficoltà a rispondere alle nostre esigenze. Ciò non toglie il fatto che noi si si attivi continuamente presso l'Apt. Ahimè, la situazione è quella che è e qualche volta si raggiunge anche.
L'apoteosi su certe, su certe situazioni, comunque, lungi da noi non tutelare l'Amministrazione comunale e non tutelare in via definitiva anche la nostra comunità, perché sappiamo bene, siamo ben consci ben consapevoli che con quelle barche con quelle navi affluiscono qui turisti e i turisti e contribuiscono alla nostra crescita alla nostra prosperità quindi ci dedichiamo tutta l'attenzione possibile grazie a questo punto chiudiamo qui e passiamo al primo argomento, all'ordine del giorno.
Surroga della consigliera comunale dimissionaria, dottoressa Elisa Polo ed esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità.
Del subentrante alla carica di consigliere comunale, signora Nicole Ca' denaro.
Allora?
La dottoressa Elisa Polo ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale in via definitiva. è la seconda volta che la Capogruppo di Forza Italia, in Consiglio comunale, le ha presentate nel giro di poche settimane, la prima volta il 28 luglio scorso,
Speaker : spk1
Le ultime quelle definitive, il 18 agosto.
Sono già due gli eletti consiglieri comunali che abbandonano il primo è stato l'ex Sindaco Dario Ragna, ma nel suo caso non ci fu bisogno di una riconferma delle dimissioni.
Vogliamo affrontare da subito, in modo trasparente e senza equivoci, la questione perché sono state presentate le dimissioni dalla consigliera Polo. la domanda sorge spontanea perché a febbraio di quest'anno le dimissioni di Dario Raouiane furono accettate da subito. In quella occasione il Consiglio comunale ne prese immediatamente atto e al dimissionario subentrò la prima dei non eletti nella lista del Partito Democratico,
Gli uffici comunali chiarimento confermano che in entrambi i casi sono state seguite le medesime procedure di legge cioè quelle sancite dal decreto legislativo 2 67 del 2000,
Nei fatti risulta che sia le dimissioni dell'ex Sindaco Raouiane sia quelle della Polo Elisa sono state inoltrate al Comune mediante PEC.
In entrambe le situazioni gli uffici hanno provveduto ad interpellare per l'eventuale subentro i candidati risultati, i primi dei non eletti nelle rispettive liste nel caso delle dimissioni di da odio Ragna è subentrata l'attuale consigliera, Laura Zanella,
Che ha accettato subito l'incarico e il Consiglio comunale nella seduta del 17 2 2023, prese atto delle dimissioni, attribuire il seggio rimasto vacante e dispose la surroga, mentre nel caso delle dimissioni della consigliera Polo Elisa ci si è trovati di fronte alla comunicazione di non accettazione dell'incarico.
Da parte del primo dei non eletti. A questo punto gli Uffici hanno ritenuto necessario un approfondimento della normativa per addivenire alla corretta surroga della consigliera dimissionaria nei termini temporali e nei modi previsti dalla legge.
È stato questo approfondimento, in precedenza non ritenuto necessario per la linearità della situazione, ad evidenziare che, nel caso delle dimissioni da consigliere comunale.
Non trova applicazione la regola generale, in base alla quale sono valide le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica, cioè per PEC,
Come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale, cioè il decreto legislativo 82 del 2005.
In effetti, negli ultimi tempi si sono occupati della questione sia la giurisprudenza amministrativa quella più accreditata e la sentenza TAR Campania, numero eccetera del 2021 sia il Ministero dell'Interno Dipartimento per gli affari interni e territoriali che tale sentenza richiama in un recentissimo parere del 12 agosto 2022. Entrambi i documenti precisano che il legislatore richiede requisiti formali particolarmente stringenti per la presentazione delle dimissioni dei consiglieri comunali, al fine di garantirne la certezza e la veridicità in considerazione delle potenziali rilevanti conseguenze delle stesse ed impone che queste devono essere presentate personalmente. Sentenze e parere ministeriale precisano infine in modo inequivocabile che la presentazione delle dimissioni del consigliere comunale tramite PEC non equivale a presentazione personale, mancando l'autenticazione della firma dell'atto di dimissioni,
Una delle ragioni della norma che impone la presentazione personale delle dimissioni risiede nella volontà di contrastare un'antica e scorretta prassi persistente diffusa nel Paese, in base alla quale taluni segretari politici al momento delle candidature, si facevano rilasciare le dimissioni dello stesso candidato, condizionandone in tal modo per il futuro la indipendenza e l'autonomia dei giudizi.
La previsione della presentazione personale e l'immediata protocollazione delle dimissioni intende ridare al candidato eletto dignità senza dover sottostare a restrizioni della propria autonomia nei giudizi. in base a tali approfondimenti giurisprudenziali, gli uffici del Comune hanno conseguentemente comunicato l'11 agosto alla consigliera Polo Elisa l'irritualità della presentazione delle dimissioni tramite PEC, difettando la presentazione personale e l'autenticazione della firma, per cui tali dimissioni risultano essere improduttive di effetti,
Con la presentazione delle nuove dimissioni del 18 agosto, con le modalità previste dalla legge, la consigliera Elisa Polo e dunque dimissionaria.
In via definitiva ed irrevocabile da tale data decorrono i termini di 10 giorni, peraltro non perentori, perché alla sua inosservanza non è collegato alcun effetto sanzionatorio. I termini di 10 giorni dicevo, per la formale procedura di surroga dei candidati non eletti a partire dalla prima della lista, posto che la procedura attivata in precedenza prima degli approfondimenti deve considerarsi improduttiva di effetti, mancando il presupposto delle effettive dimissioni.
Gli uffici chiariscono ancora che si dà avvio alla procedura di surroga con la convocazione del Consiglio e la nomina della prima candidata non eletta, che ha accettato di surrogare la consigliera dimissionaria con lo scorrimento della lista nel caso di rinuncia di altro candidato non eletto che precede quello che invece accetta il mandato, così come dice una sentenza del TAR.
Puglia. Sezione di Lecce infine, per quanto riguarda la validità e l'efficacia delle delibere approvate dal Consiglio dopo la surroga del consigliere round mia,
Che pure all'epoca aveva dato le dimissioni mediante PEC senza autenticazione della firma, gli uffici rassicurano sulla validità degli atti deliberati, in quanto la giurisprudenza è univoca nel precisare che eventuali ricorsi potevano essere presentati al TAR nei successivi 60 giorni ormai, ovviamente il termine è decorso. Peraltro, il ricorso poteva essere presentato esclusivamente dal dimissionario non presente alla seduta di surroga, avendo tutti gli altri Consiglieri presenti approvato la surroga. La delibera che ha disposto la surroga e infatti atto non annullabile ai sensi dell'articolo 21 octies della legge 2 41, che sancisce la non annullabilità dei provvedimenti adottati in violazione di norme sul procedimento. o sulla forma qualora per la natura vincolata degli stessi, sia palese che loro contenuto dispositivo non avrebbe potuto diversificarsi da quello in concreto. Adottato.
Quindi questa è la ricognizione della situazione nella quale appunto si si è venuti a trovare. Quindi a questo punto lascio aperta la discussione, prego,
Prego Consigliere.
Speaker : spk2
Pol Pot Mozart,
Questione dottrinario come preambolo.
Si sa che la normativa, il testo sull'ordinamento degli enti locali per due soli 7 dell'anno 2000.
E questo testo, in modo particolare quella è la questione delle surroghe, è stato modificato dall'articolo 38, comma 8 a sé.
Questo è il vecchio.
Articolo della 3 della 2 6 7 è stato modificato appunto attraverso il decreto legislativo 20 marzo 2004 numero 80.
Cosa dice questa correzione di questo decreto legge all'articolo 3.
Le dimissioni dalla carica di Consigliere indirizzate al rispettivo Consiglio devono essere presentate personalmente ed assunte immediatamente al protocollo dell'Ente nell'ordine di presentazione le dimissioni non presentate personalmente devono essere autenticate due inoltrate al Protocollo per il tramite della persona delegata con atto autenticato in data non anteriore a cinque giorni.
Esse sono inoltre irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci.
Il Consiglio entro e non oltre 10 giorni deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari con separate deliberazioni, seguendo l'ordine di presentazione delle dimissioni quale risulta dal protocollo,
Il nostro Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale fu modificato proprio in questo articolo articolo 18. Questo delle surroghe comma 8 con delibera del Consiglio Comunale numero 25 dell'8 giugno 2005 quindi aveva.
Speaker : spk1
Già preso atto del dispositivo del decreto legge numero 80 del 2000 e qua.
Questo per ribadire che il Regolamento sul funzionamento, appunto del con del Comune di Grado, si era adeguato e si noti, a mio avviso, a mia interpretazione, ma anche a livello giurisprudenziale almeno in taluni casi che si dice che,
Lì all'indicazione ordinatoria entro e non oltre i 10 giorni può neanche quella perentoria deve lei ha ricordato come premessa boh, ma non c'è la sanzione quindi dipende un po' di chi andrebbe eventualmente a.
Ah aggiudicare il caso se portato in in sede giudiziaria. quindi è questa norma, quello che voglio far capire è che era già in vigore quando ha dato le dimissioni.
Il Consigliere Round.
Andiamo quindi e passo alla dichiarazione di voto,
Della surroga del Consigliere, voto a favore della surroga quale atto dovuto, essendo la stessa legittimata in via consequenziale rispetto alle dimissioni della consigliera Elisa Polo. che sono state rese legittime solamente in data 18 agosto 2023,
Peraltro dei noto che la riedizione del procedimento di surroga perché avevo chiesto l'acquisizione di tutti gli atti è stato salutare in quanto in pochi giorni ho potuto o.
Ha potuto convincere la neo consigliera Nicole e col denaro a cambiare radicalmente idea in ordine all'accettazione della carica.
Avendo in data 11 agosto 2023 con nota protocollata al numero 22.513 del protocollo generale di questo Comune aveva rinunciato all'incarico di Consigliere comunale, mentre con azione successiva, il 25 agosto 2023, cioè i 14 giorni dopo accetta,
Mi chiedo a questo punto come cosa dovremmo fare della presentazione delle dimissioni in data 13 febbraio. 2023 del consigliere, dall'Olio Raun, nonché ex Sindaco,
Che sono state formulate e soltanto a mezzo PEC. Mi si dirà che tutto è divenuto inoppugnabile, poiché tale procedimento non in stato impugnato presso il giudice amministrativo o con ricorso al Capo dello Stato che dava dei tempi, beh, com'è noto ben più estesi,
Non è una risposta appagante, perché l'illegittimità dell'atto rimane comunque quella di Claudia e non fa onore alla competenza professionale di chi ha gestito il primo procedimento di surroga. Certo, l'atto invalido risulta oggi consolidato nei suoi effetti. La diversità strutturale dei due procedimenti.
Seguiti testimonia però in modo eloquente. che l'agire amministrativo non è stato sempre conforme alla legge.
Mi auguro che non succeda più e credo che lo stesso Sindaco, stante la sua pregressa esperienza professionale presso la Direzione Regionale Enti Locali, me ne debba dare atto.
Ecco la parte scritta, come sempre rimanga agli atti e ad ARPAV.
Grazie.
Perché dà la famosa circolare del Ministero dell'interno, quella che fa riferimento alla sentenza della Campania, eccetera, eccetera dimissioni di Consigliere attraverso PEC è il parere numero 99.835 del 12 agosto 2022, quindi questa circolare doveva essere nota già a quel tempo.
Grazie,
Speaker : spk2
Il Segretario chiede di poter intervenire.
Grazie.
Prego allora e anche se non piace per legge e per l'elezione popolare, il Presidente dell'Assemblea sono io le do la parola sia concisa però.
Speaker : spk1
Per quanto riguarda la prima parte dell'intervento del Consigliere ho Ritossa,
Mi permetto di sottolineare che il termine.
Dei 10 giorni, quale natura acceleratoria e non perentoria, non è frutto di una valutazione interpretativa del Sindaco.
O della Giunta comunale o di un governo locale?
Bensì è dovuto a due interdetti o del Consiglio di Stato nel 2006 e nel 2018.
Fra l'altro, anzi, nel 2011 o nel 2018, interviene anche un'altra sentenza del TAR della Sardegna che con trama, sulla scorta di collocamento già tracciato dal 2006 del Consiglio di Stato. postumo a quel decreto legge del 2004, fra l'altro a quel decreto legge del 2004 postumo e anche il codice del codice dell'amministrazione digitale 2000 ci.
E che poi avremo modo di parlarne.
Per cui ho torno a ripetere, non è un'interpretazione che questo governo locale migrato stacco e semplicemente l'orientamento giurisprudenziale in cui il Consiglio di Stato, che è il secondo giudice degrado in tutta la Repubblica italiana, ho compreso anche il TAR, il giudice di primo grado che dicono o quindi sentenze se ritenete posso chiedere a seguiamo più colonne di ampliare così potete anche voi visualizzare il dettato, penso peggiori scudo e Asia's spenta ma accanto ISEE e se mi consentite, per semplificare il ragionamento, dico che ci sono due CONS, due sentenze di Consiglio distacco più sentenza del TAR del 2018 sempre Sarzanini che riconoscono che il TAR e che in tale bene è acceleratorio. Ennio Perin, poi,
Questo perché perché, come ha detto poc'anzi il Sindaco, non c'è nessuna norma che determina il dar luogo a un aspetto sanzionatorio, questo torno a ripetere, per onore di quello che è la situazione e per dare serenità d'animo o a chi, come voi, siete chiamati nel momento a prenderne a L'Aquila aspetto. è quello relativo alla PEC,
A cui lei poc'anzi faceva riferimento, si è vero il decreto legislativo e del mio figlio in due sei, sette.
E quelli del decreto legislativo del 2 del 2000, guarda caso Trikappa, una vecchia no, ma nel 1959 consigliere Guarda quanto che quella norma è stata ribadita nel decreto legislativo e, come ha detto il Sindaco, guarda caso c'era un vezzo in tutta la Repubblica italiana, dal Portopalo di Capo Passero che è l'ultimo paese della Repubblica italiana per arrivare a Bolzano, dove c'era il vezzo di fare quelle dimissioni già preordinate tenute nel cassetto all'occorrenza che è stato fatto, ecco perché nel 2004 interviene, ma a quel decreto del 2004 si dà il caso. Anche l'ottavo comma del 38 attualmente aggiornato recita credo sia già nelle varie città.
Ma l'aspetto più saliente che nel dubbio ECIP entra in vigore uno dei codici si chiama il codice amministrazione anticipata, al punto tale che oggi tutte le comunicazioni che la pubblica amministrazione deve fare a qualsiasi ditta che sia appaltatrice o meno a qualsiasi cittadino delle proprietario non lo deve fare obbligatoriamente competere con questo aspetto ed è l'articolo 65 del Ciad die codice.
Codice come il Codice degli appalti l'Ufficio della segreteria generale,
Tengo a precisarlo, ha provveduto, o in quel momento storico a prendere atto, come tutte le pecche che arrivano da parte di soggetti che recepimento presentano istanza, è dichiarazione, si figuri anche le dichiarazioni e, per cambio di residenza, sono fatte compete,
Sono fatte, contezza perché lo dispone l'aggancio.
E questo per dire qual è la valenza giuridica della pizza in quel contesto storico, l'ufficio si è adoperato, ha chiesto al primo dei non eletti peraltro, la surroga non è un atto discrezionale, è un atto obbligatorio, è vincolato per il semplice motivo che si scopre la lista che voi sapete molto bene non è che c'è la possibilità discrezionale di scegliere l'1 o un altro no, si scorre la lista per cui nella prospettiva del CAD codice l'articolo 65 d'ufficio ha chiamato la Zanella,
Normalmente panzanella ha accettato e l'ufficio.
Ha provveduto a predisporre la delibera se vorrei sapere anche di case editrici.
Altri Comuni.
Casa editrice che predispongono i modelli di deliberazioni e o e Comuni hanno adottato misure che con la PEC, se voi ve ne faccio vedere un modello che deve una casa editrice Stampa per dare ah boh ai Comuni, una traccia, un modello di delibera da utilizzare dove c'è scritto con PEC,
Abbiamo fatto vedere agli amministratori se voi ve lo faccio vedere ed è una casa editrice che ha messo a disposizione dei Comuni il modello comperi.
Altri Comuni hanno adottato, compete. in questa prospettiva si è mosso all'ufficio,
Quando poi, come ha raccontato solitamente il Sindaco, arriva la la la?
La le dimissioni del Polo Elisa, della dottoressa Polverini Xan, chiedo scusa, si è proceduto l'auspicio a a scuotere la lista, la prima non ha accettato la seconda non ha accettato e si è sviluppato un momento di approfondimento che voi molto probabilmente conoscete,
Voi lo sapete, cioè come si procede allo scorrimento della lista in giurisprudenza, caro Consigliere, ci sono due orientamenti, è completamente diversi.
Come come si scorrere la lista. Ecco che, in quel momento storico di quelli, l'approfondimento di come si deve scorrere, chiedo scusa se sto suscitando il suo sorriso. Chiedo scusa, ma è molto opportuno che voi lo sappiate, perché anche sul tema dello scorrimento, che per voi sembra qualcosa di semplice e chiedo cortesemente scusatemi, ma non è semplice perché in giurisprudenza ci sono due orientamenti diversi in ragione delle quali per alcuni bisogni, e di volta in volta andare in Consiglio, mettere il socio surrogante nelle condizioni di essere consigliere e di presentare la rinuncia. Per altri, invece, non è così. Si proceda all'accorpamento delle rinunce e si arriva direttamente alla surroga. Nei confronti del Consigliere che ha accettato questo approfondimento nel momento sicuro si approfondisce questo aspetto. Emerge anche quel parere del Ministero degli Interni che ovviamente ha comportato, a mio modo di vedere, il corretto ripristinare anche in quell'aspetto quel profilo di legittimità che in un primo momento era avvenuto ammantare tutto questo in piena trasparenza, in piena correttezza perché non c'è stato nessuna défaillance particolare in un caso e nell'altro Karas do Consigliere l'Ufficio ha applicato una norma di legge che si chiama articolo 65 o che si chiama articolo 38 del decreto legislativo. Tutte e due sono decreti legislativi l'1 e inserirlo.
Ecco l'82 del 2005, l'altro dei 2 6 sette. Ovviamente questo per dire che sia nell'uno che nell'altro caso è stata applicata una norma di legge, molto probabilmente l'1 meno pertinente alla fattispecie, ma a norma di legge, sempre perché la PEC, come dice il 82, è un atto. Vanno soltanto che nella fattispecie ed ecco che è giusto mettere in evidenza sia nell'uno e nell'altro caso è stata applicata una norma, l'unico aspetto che va rimarcato che quella norma non era quella più pertinente alla fattispecie.
Detto questo, e concludo Sindaco, concludo l'aspetto ormai che, come dice la giurisprudenza.
Speaker : spk2
E torno a ripetere, è la giurisprudenza anche qui approfondita dell'argomento, l'argomento dice che il Consiglio di Stato è ovvio però ribattono del Consiglio di Stato, ha detto quello che ha già avuto modo di Sindaco di esplicitare che gli altri ormai sono diventati inoppugnabili di conseguenza la produzione Ghezzi tutti e attualmente è cogente è e rimane per quei nuclei,
Speaker : spk1
Grazie, Segretario, prego, Consigliere Fabris.
Allora allora?
A mio avviso, Segretario, tutto questo argomentare è assolutamente inutile, perché.
Io non metterò né in dubbio la legittimità, l'illegittimità anzi da bravo da bravo ragazzo quali sono e può confermarlo.
Il consigliere Cicogna, auguro sicuramente un buon lavoro alla consigliera, alla futura consigliera ca denaro, ma.
Al di là di questo vede non è questa la problematica e non cioè non voglio neanche muovere.
Polemiche sul sugli aspetti di legge di cose decreti e quant'altro perché onestamente me ne interessa veramente zero.
Però siamo di fronte e non è la prima volta all'ennesimo pasticcio che voi fate, perché leggere prima sul giornale, ma leggere anche sulla delibera che gli uffici hanno fatto un approfondimento in conseguenza del rifiuto del prima della dottoressa Marano poi della che fra l'altro non va neanche motivato il suo rifiuto, poi della signora Catena, ARO che invece ha motivato.
Il rifiuto,
Il dire che l'approfondimento è stato fatto dopo mi pare un'enorme metà, ma ma lasci perdere la scorrimento della graduatoria, lasci perdere, perché voi vi siete mossi.
Nel momento in cui siete stati in difficoltà e io, dal mio punto di vista, vedo tutto questo come un'enorme difficoltà politica a trovare qualcuno che prendesse il posto della consigliera Polo e poi io sono anche un po' stufo del fatto che voi prendiate i regolamenti e ve li crucciato addosso a seconda del bubbone che create, perché poi è questa la realtà è stato fatto in precedenza, è stato fatto Segretario, Segretario, lei lei qui non ha fra virgolette diritto di intervenire sui miei interventi, per cui le.
Le chiedo io vado avanti, se nessuno mi interrompe il signor Sindaco, io vado avanti, per cui siamo di fronte all'ennesimo pastrocchio e tutto questo discorso normativo sul fare o non fare i 10 giorni che diventano perentori acceleratori. Tutto quello che volete.
Veramente è ridicolo, è ridicolo. Vi siete resi nuovamente ridicoli di fronte alla cittadinanza e questo non lo dico io, che sono un semplice Consigliere, lo dice il Paese, cioè di fronte a questa situazione, tutti quanti si sono messi si sono messi a ridere e le dirò un'altra cosa se proprio vogliamo citare un po' tutto il tema dei regolamenti, eccetera, eccetera. Allora voi avete convocato questo Consiglio.
Come un Consiglio urgente, perché nella vostra delibera avete citato sempre i 10 giorni e quindi avete dovuto accelerare tutto questo discorso per rientrare nei 10 giorni, mentre i primi 10 giorni valevano, poiché valevano.
Allora il Regolamento del Consiglio dice che voi.
Fate la surroga del Consigliere nel primo Consiglio utile. Questo non è un consiglio utile. Questo è un Consiglio ad hoc per poter garantire la surroga, perché avreste potuto inserire all'ordine del giorno. Non lo so la mozione che abbiamo presentato,
Su sulla sul ritiro della delibera, avreste potuto metterci dentro a delle interrogazioni hub, per le quali non sono soddisfatto della vostra risposta, quindi lo dichiaro adesso, anche se me l'avete fatto in forma scritta per cui questo, a mio avviso, non è assolutamente un consiglio utile, non è un consiglio utile. Il Consiglio utile sarebbe stato utile se voi oggi,
Con il discorso della surroga della consigliera.
Ca' denaro Havers portarlo ad ovest, avreste portato l'assestamento di bilancio, che ormai sono mesi, che chiediamo invece la realtà e la dimostrazione è palese è che voi non vi siete ancora messi d'accordo su tutto quello che è il discorso dell'assestamento questo vuol dire che dal punto di vista politico, signori miei, voi.
Speaker : spk3
Siete veramente inconcludenti, io capisco e lo non ho nessun problema a dire che, così come è stato detto prima dal consigliere Ritossa che la surroga è un atto dovuto,
Ma,
Ripeto,
Avremmo piacere di sentire gli interventi in un altro Consiglio, perché oggi voglio dire si farà la surroga, ma la consigliera non entrerà nemmeno perché non c'è neanche un altro, un ulteriore punto all'ordine del giorno per poter intervenire, cioè Cep, anche per poter salutare, per cui,
E perché no, sì, certo certo, ma può venir Segretario, può venire a salutare l'ho già salutata prima e va bene, ah, accetteremo anche il fatto che venga salutare nell'Assise pubblica, ma non c'è motivo per convocare questa cosa nel primo Consiglio utile perché, ribadisco questo non è assolutamente un consiglio utile e questo è un Consiglio che dimostra,
Una cosa no, allora, assessore Bonaldo, guardi guardi, quando l'ha sentirò fare un intervento politicamente importante, sarò il primo ad applaudirla quando la sento, quando la sento dire queste cose qua in tutta onestà, veramente.
Quando la sento Buffon chiare non porta nessun contributo, non porta nessun contributo alla alla discussione per cui guardi con tutto il rispetto della consigliera della futura consigliera, cade Naro, io al voto non parteciperò e questo,
Voglio dire, non è un atto di scortesia nei confronti della della futura consigliera ma è un atto che dimostra ancora una volta che non sapete fare le cose non sapete fare le cose.
Allora consi allora consigliere Bonaldo, quello che faccio del mio gettone, quello che faccio del mio gettone sono affari miei. no,
Speaker : spk1
Per cortesia, per cortesia, abbia pazienza, ho visto la sua mano.
Speaker : spk3
Bene per cui.
Smettetela di prendere i regolamenti e di cucirgli addosso, a seconda delle magagne che combinate, questo è il mio primo intervento,
Speaker : spk1
Allora, per rispondere al suo intervento.
Per noi, per il nostro punto di vista, il l'obiettivo principale era quello di ricostituire il Consiglio comunale nella sua pienezza, nella sua completezza in via d'urgenza. Questo era l'obiettivo principale per poi dare corso a brevissimo andremo a convocare un altro Consiglio comunale nel quale porteremo alla vostra attenzione tutti gli altri provvedimenti che abbiamo già pronti e predisposti. Lei ha il suo punto di vista, noi abbiamo il nostro punto di vista. Il punto di vista nostro principale era quello di dare pienezza completezza al Consiglio comunale, all'Assemblea, affinché ci fosse la completezza degna per poter affrontare tutte le problematiche che in prospettiva siamo chiamati a verificare. Quindi questo è l'aspetto, l'aspetto principale e per cercare di stare dentro in quei famosi 10 giorni previsti dalla legge, 10 giorni che abbiamo acclarato sono giorni sollecitatori. Non certo non può essere certo considerato, come dice la giurisprudenza, la manualistica un termine perentorio, ma.
Speaker : spk3
Per reca l'urgenza non era assolutamente replica mi scusi, la.
Speaker : spk1
La urgenza era necessaria, visto anche il tempo che è stato perso nella verifica che è stata fatta successivamente no o antecedentemente in questo caso, quando si è scoperta appunto la in appropriatezza dell'utilizzo della PEC si è perduto del tempo. Questo è indubbio e quindi questo tempo doveva essere.
Recuperato per poter appunto lavorare in pieni poteri. Consigliera Reverdito prego mah allora.
Speaker : spk2
Innanzitutto ribadisco che è l'Aula a chiedere il supporto del Segretario e non viceversa. Lei può dare la parola a chi vuole, anzi continua a dargliela, perché mi creda quando le dico che si dà e non si fa un favore quando il Segretario parla così a lungo, mi creda e e questo è un consiglio che le do così.
Parto dalla sua ricostruzione Sindaco allora la sua ricostruzione. Per quanto per certi versi versi posso apprezzare, perché effettivamente io pensavo e cercasse un po' di più di nascondere le prime e.
Speaker : spk1
I primi rifiuti, è corretta fino a un certo punto, perché lei dice che non ci fu bisogno di un approfondimento davanti, cito testualmente davanti alle dimissioni del Consigliere Alagna non è così, signor Sindaco, perché questo scusi non ho capito soci bisogno di un approfondimento davanti alle dimissioni del consigliere Lauri, allora cito proprio testualmente non è così, signor Sindaco, perché non è il Sindaco, non è la Giunta comunale e il Consiglio comunale, che è l'organo più importante di questo Comune, quindi, davanti alle dimissioni di un Consigliere che fa parte di questo consesso, è doveroso fare tutte le verifiche, a prescindere dal fatto che chi arrivi prima in lista, accetti o meno. Quindi, quando il consigliere Ritossa sottolinea l'illegittimità e la.
Superficialità con cui è stato trattato questo argomento ha ragione, ha ragione, c'è un errore, il Segretario ha parlato tanto e doveva dire semplicemente che ha commesso un errore, perché le sentenze sono prezzo ed è il stia zitto, Segretario, sto parlando, io ho diritto di parlare nessuno, nessuno ha chiesto il suo parere, porti rispetto al quale io non porto rispetto. Se mi interrompe al Segretario il Segretario non mi deve interrompere quel punto e fine del discorso funziona così. Un Consiglio comunale è un Segretario, dovrebbe saperlo, come dovrebbe sapere. La ratio che sta dietro al fatto che le dimissioni via PEC non sono ammissibili e, credetemi, passava tre minuti per verificarlo. perché bastava telefonare agli uffici elettorali regionali, che sono di una competenza, a differenza di qualcuno e professionalità rara, e spiegavano velocemente con la ratio che sta dietro, ovvero il fatto che bisogna verificare che non ci siano pressioni esterne davanti a queste dimissioni. Quindi è gravissimo che queste cose non siano state verificate prima e questo è un dato di fatto. Ogni tanto ammettere gli errori, come io apprezzo, il candore del vicesindaco e da questo punto di vista ho fatto con i attraverso i goriziano, perché ha detto è stato fatto un errore. Peccato che qui non siamo bambini che imparano ad andare in bici, ma siamo un Consiglio comunale, un'Amministrazione che prende delle decisioni per questa città. Quindi questi errori grossolani non sono o non dovrebbero essere ammissibili. Fine della discussione, poi lei Sindaco dice che vagliata la, l'indisponibilità del primo dei non eletti è stato fatto un approfondimento. Questo è falso perché, come ha ben ricordato sempre del consigliere Ritossa la futura consigliera code cade Naro ha prima rifiutato anche lei, quindi l'approfondimento è stato fatto quando, quando anche il secondo dei non eletti ha rifiutato quindi non dopo il primo è questo. Ecco poi io non volevo ascoltare quello che diceva il Segretario, purtroppo ascoltato e anche quando dice lo scorrimento graduatorie o non è così banale anche questo basta aprire il sito delle auto. Mi dispiaccia che io faccio i compiti per casa e a voi dà fastidio, ma basta aprire il sito delle autonomie locali nonché, ripeto, parlare con.
Le la dirigente o la posizione organizzativa che spiega in modo chiarissimo che e c'è un parere che specifica che non è vero che bisogna convocare un Consiglio ad ogni rinuncia e spiego anche il perché,
Ovvero per una questione di economicità, e se vogliamo, anche di contenimento della spesa pubblica. Quando il Segretario dice.
Che il termine di 10 giorni ha natura acceleratoria e non perentoria. E anche in virtù di questo, perché anche qui potevano spiegarglielo tranquillamente gli uffici, la ratio che ci sta dietro e anche sulla base di quelli che sono i principi dell'Amministrazione della pubblica amministrazione, ovvero quello che mi è stato portato proprio ad esempio si immagini in un Comune piccolo dove non hanno argomenti da trattare, convocherà ebbero un Consiglio per la sola surroga. Questo è un po' uno spreco di denaro pubblico, considerato che vanno ovviamente pagati i gettoni di presenza, e questo lo dice la dirigente che lavora al servizio elettorale regionale. Non lo dico io e mi ha mandato anche una mail nel caso ve lo stesso e chiedendo quindi Sindaco. Qui è stato fare fatto l'ennesimo pasticcio anche a me dispiace per la consigliera,
La futura consigliera. Può uscirò da quest'Aula perché già in passato, convinta che il parere del Segretario fosse un parere autorevole, ho votato una surroga che invece non era legittima perché era stata fatta via PEC, poi che non ci fossero le condizionamenti esterni nel caso specifico. Dio grazie, è così perché io stessa ho parlato col Consiglio, l'ex consigliere laurea però onestamente non si fanno così le cose. avete combinato l'ennesimo pasticcio, io del parere che viene dato in quest'Aula, non mi fido più, quindi io questa volta non voterò sicuramente la surroga e ripeto, mi dispiace per la futura consigliera niente di personale nei suoi confronti anche se onestamente mi chiedo se forse le pressioni esterne questa volta non siano arrivate più che per le dimissioni della consigliera Polo per l'accettazione della consigliera H denaro e soprattutto mi chiedo anche a chi glielo faccia fare di sostenere questa maggioranza.
Speaker : spk2
Prego, no, ha chiesto la parola all'assessore, l'assessore Danese,
Speaker : spk3
Volevo fare alcune considerazioni di carattere generale.
Perché sono rimasto veramente.
Eh eh allibito dal vostro decisioni di abbandonare l'Aula e di non votare la surroga di un Consigliere comunale che consentirà a quest'Aula di essere nella pienezza dei propri poteri, legittimamente il primo problema di questo Consiglio comunale, e svolgere attività amministrativa sotto il profilo della normalità e della legittimità il primo passo per svolgere attività di carattere amministrativo sotto il profilo della legittimità. È vera una composizione legittima, perché è evidente che se qualcuno dovesse eccepire la non corretta composizione del Consiglio comunale, è evidente che tutte le delibere che prende il Consiglio comunale possono essere oggetto di impugnativa e anche essere travolte dall'autorità giudiziaria amministrativa.
Mi dispiace che parte dell'opposizione sia uscita.
Spero si senta anche da fuori questa questi ragionamenti, è evidente che c'è stata un'attenzione particolare in un caso specifico, a seguito di rinunce inusuali, di accettare della con dittature e quindi di surrogare un consigliere comunale dimissionario che hanno imposto di capire quali sono le regole del gioco la consigliera Reverdito che ha telefonato ai miei ex colleghi e delle Autonomie locali non l'ha fatto in occasione della delibera che ha votato di surroga della consigliera Zanella quando si è dimesso. il DEC Sindaco Rania, per quale motivo non l'ha fatto perché evidentemente non aveva avuto la percezione della necessità di farlo? Questa è la verità. Adesso ha avuto la percezione, perché qualcuno in questa Amministrazione ha cercato di capire come ci si deve comportare legittimamente.
E allora, rispetto a questo comportamento, mi pare che sia un comportamento non corretto, quello di non partecipare alle votazioni, perché cos? Con questo comportamento si delegittima in qualche modo sotto il profilo individuale personale le operazioni di surroga di questo Consiglio comunale, che dovrebbero essere invece totalmente accettate, a meno che non ci sia una condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità o altre questioni ostative da parte di un Consigliere presente in quest'Aula, che però non ho ancora sentito che ci siano e sotto questo profilo è impensabile ed è scorretto, dal mio punto di vista politicamente che se in assenza di condizioni di non.
Condivisi, di di non accettabilità, di non.
Possibilità, di consentire al al alla nuova candidata e spero presto, consigliera comunale senza motivazione alcuna, di non partecipare alla votazione. E una scorrettezza democratica che non si può accettare.
Speaker : spk2
Sì, d'accordo.
Prego allora rimando completamente quello che ha detto l'assessore Danese, primo, perché non ha titolo di parlare. secondo se non ha titolo l'assessore non deve parlare no, ecco, non aveva le sue cose e che ci venga a fare la lezioncina lei ci sono sentenze.
Speaker : spk3
Del Consiglio di Stato,
Speaker : spk2
Il consigliere Marin urlava contro la surroga.
Della passata nella passata tornata amministrativa poco fa ridere lei era presente, secondo secondo io sarei stato ne abbiamo discusso prima per votare la surroga, ma proprio perché lei Sindaco qui non sta facendo il Sindaco ma si sta.
Speaker : spk1
Facendo difendere da della gente che no, ma è stata votata e che porta una sua idea.
Che ha lo stesso valore del consigliere comunale piuttosto a, ma molto, ma molto meno efficace, perché non ha a supporto nessuno. Dietro lei si pregia di essere stato votato dai cittadini, lei si pregia di dire io sono qui perché è legittimo ed è giusto quello che dice, ma si è contornato da persone che la SIAE da cui si fa difendere e che non va bene così. Lei è un Sindaco debole, lei ha diretto per trent'anni la direzione del Friuli Venezia Giulia, aveva 3.004 mila dipendenti a disposizione. Non sa queste cose, non sa lei spiegarsi, non è in grado di dire quello che noi vogliamo sentire, noi siamo, mentre è semplice l'ha, detto il mio, il mio collega, ma qui mi pare che siete.
Affari semplici complicati, per cui non c'entra niente assessore Danese. La consigliera catenaria non c'entra proprio niente. C'entra il pasticcio di voi che eravate in giro per il paese a cercare che vi dessero che vi dessero l'ok per entrare in Consiglio comunale. Questa è la verità politica, è il Sindaco, l'aveva accennato prima è, se lo diceva meglio era bene per tutti, non voleva entrare nessuno. Abbiamo fatto questa pantomima per far entrare qualcuno punto e basta, perché il discorso leguleio che continuate a fare a ogni Consiglio comunale si ha stufato parlate di politica e delle cose che dovete fare o che volete fare o che sapete fare punto e basta,
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, ha chiesto la parola, l'Assessore,
Speaker : spk3
Un altro grazie Sindaco in considerazione del fatto che.
In qualche maniera viene coinvolta anzi direttamente Forza Italia no, perché.
Beh non lo sto dicendo io in considerazione anche Elisa Polo era Assessore in forza Forza, Italia e la la catena ARO sarà in forza Forza Italia, credo che sia anche giusto sottolineare che per certi aspetti lei ha fatto delle facili illazioni no sul fatto che nessuno voleva accettare come avete fatto sui social cosa che non è assolutamente vera e rimando,
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk3
Semplicemente ci.
Ma se la se la catenaria ho accettato cioè non non.
Ci saranno, ma ci saranno dei motivi perché non ha accettato okay, certo e certo.
Beh, certo, non vedo, non vedo, non vedo dov'dove, cioè dove è il problema, dov'è dov'è sussista il problema sinceramente l'aspetto politico è completamente superato dal fatto che la catenaria, o che la seconda di non eletti accettato se vuole le spiego anche perché la prima non ha accettato perché per strada facendo ha fatto una scelta politica diversa e per correttezza istituzionale non è entrato in quest'Aula.
Speaker : spk2
Perché lei.
Speaker : spk3
Si è avvicinato a un altro partito Co,
Speaker : spk2
Chi no vada vada avanti, Consigliere,
Speaker : spk3
Stavo di stavo raccontando perché la prima non ha accettato, perché ha fatto una scelta politica diversa, strada facendo e, per correttezza istituzionale, ha rinunciato a vennero federale, sarebbe stata ingrosso, imbarazzo okay, la catena rotta è in forza Forza Italia, credo che questa sarà la sua dichiarazione quando sarà permesso di entrare. Tengo a sottolineare che sinceramente, state indebolendo un ruolo che invece dovreste difendere che quello dei Consiglieri comunali, perché il vostro atteggiamento va veramente a scapito di quello che è l'istituzione che rappresentate.
Speaker : spk2
Allora innanzitutto?
Intendo ribadire nuovamente che il, come già fatto in altre occasioni, che l'Assessore esterno danese a pieno titolo a parlare su tutti gli argomenti tenetevi andate a consultare le autonomie locali e troverete appunto i pareri. primo, secondo il segretario comunale, quando ho chiamato ha diritto anche lui a nostra è il nostro notaio, il nostro consulente,
Non non mi interrompa, per favore, quindi a pieno titolo a partecipare, quando noi glielo chiediamo, certo, non di sua sponte, ma, vista l'argomento.
Abbia pazienza consigliera dai, ecco quindi ribadisco che il Segretario comunale ha tutti i titoli per prendere la parola è qui con noi in quanto è il vertice della burocrazia intesa in senso positivo, bene il.
Speaker : spk1
Penso che abbiamo sviscerato tutte le tematiche relative a questo caso. Ognuno ha le sue opinioni, sentiamo ancora la consigliera Reverdito,
Speaker : spk3
Sentiamo chi vuole intervenire, ne ha alzato la mano, si dica, ci dica no. Innanzitutto io Sindaco la pazienza, l'ho finita.
È vero che l'Assessore esterno può parlare, come è vero che può parlare il Segretario, ma anche qui è una questione di opportunità Sindaco. Stiamo parlando di due persone che non sono state lette nel caso dell'assessore esterno, mi chiedo anche quanti onestamente siano felici che occupi questo posto a Grado. Ecco e quindi a livello politico Sindaco, lei si dimostra debolissimo quando la sua maggioranza sta zitta, anzi l'unico che interviene, interviene dicendo che è stato effettivamente fatto un pasticcio, ecco e fa parlare solo il Segretario è, come dice lei, è vero, quando l'Aula lo richiede, il Segretario deve intervenire, ma non viceversa. Non viceversa. Il Segretario che chiede parola non si è mai visto in nessun Consiglio comunale succede qui, perché è l'unico che credo di poterla difendere anche politicamente perché, ripeto, è il sesto Assessore di questa Giunta. È un ruolo che però non non gli appartiene. Ribadì è di nuovo, come dice io non posso interrompere lei Sindaco mi sembra più che giusto. Il Segretario non deve permettersi di interrompere me.
Perché io ho un certo c'è un motivo per cui sono seduto qua, ovvero le persone mi hanno votato, vi piaccia o non vi piaccia, esattamente come hanno votato lei Sindaco, non l'assessore Danese, non il Segretario comunale, quindi a livello di opportunità politica, mi creda quando le dico che è meglio che parli, lei saprà difendere le sue posizioni,
Perché se non lo sa fare può andare a casa, se invece lo sa fare, parli lei Sindaco, perché è vero è lei che hanno votato ed è lei che vogliono sentire i cittadini, peccato che da due anni a questa parte si sente solo danese e il Segretario.
Speaker : spk1
Grazie Segretario fa interventi di natura politica specialistica e non mi va bene e ognuno ha il suo punto di vista, quindi il il i suoi interventi sono sempre focalizzati su tematiche giuridiche e l'ha, dato la.
La prova provata prima.
Argon con argomentazioni sufficientemente motivate, sufficientemente.
Speaker : spk2
Chiare, bene.
Speaker : spk1
Altri interventi,
Speaker : spk2
Prego Consigliere, allora faccio il secondo intervento.
A parte il fatto che.
Non mi va.
Assessore Danese che lei ci faccia lezioni di correttezza politica perché.
Ho democratica o democratica, perché ciò che è palese a tutti quanti è che oggi voi siete in grado di votare la surroga.
Del Consigliere catenaria, quindi non facciamo nessun atto di scorrettezza politica diverso, invece sarebbe stato il caso nel quale però un discorso numerico voi eravate privi dei numeri per fare la surroga, allora, a quel punto, là magari inghiottendo un po' il rospo saremmo rimasti, perché questo è sintomo di correttezza istituzionale. Non è questo il caso e come ho ribadito prima, il fatto che io la consigliera Polo. Per quel che riguarda il gruppo di libera, non parteciperemo al voto e per le motivazioni che ho dato prima, perché siete buffi quando, date tutto questa serie di dimostrazioni, anche perché la volontà della consigliera Polo di dimettersi erano assolutamente evidenti, visto che una PEC la spedita, visto che sul giornale è andata ad esplicitare il fatto che sarebbe si sarebbe dimessa per cui, da questo punto di vista, come ha detto prima la consigliera Reverdito, costrizioni esterne o forzature non ce n'erano, per cui, tutto sommato al di là dei 10 giorni, e tutte queste tutti questi termini temporali, una volta acceleratorie, una volta perentori, una volta cogenti, come in questo caso, per poter rientrare nei 10 giorni, quindi nella convocazione di un Consiglio comunale urgente, eccetera, tutta questa cosa qua tutto sommato potevano essere evitate perché, ripeto di fatte, vi vi rendete ridicoli nei confronti delle persone. Allora, come ha detto prima avete commesso, fra virgolette, una leggerezza. Va bene tutti quanti lo facciamo e voglio dire alla.
Speaker : spk3
Volontà politica delle dimissioni della consigliera Polo sono chiare in questo momento le volontà politiche della futura consigliera ca denaro sono chiare, per cui ricostituiamo questo Consiglio e facciamola finita per cui, come ho detto prima, nulla osta, cioè non vogliamo fare ostruzionismo, anche perché la capacità di votare della maggioranza di votare la nuova surroga c'è per cui non si fa no, non fateci lezioni di correttezza istituzionale, perché non ci servono, non ci servono quello che a noi serve, ma non serve a noi come Consiglieri, ma serve al Paese e che portiate in Consiglio comunale degli atti che possano mandare avanti la il Paese che servano a poter dare gli arretrati ai dipendenti comunali che servano a fare delle opere. Perché sono due anni, a ottobre sono due anni, non avete messo in cantiere nessuna opera pubblica, avete finito le opere che avevamo messo in cantiere, noi avete fatto grandissimi annunci di cose, ma nella realtà le delibere di Giunta che parlano di lavori pubblici nuovi.
Io non riesco a trovarle, allora fateci una cortesia, ma non fatela a noi come Consiglieri fatte dal Paese, siete stati votati per amministrare questo paese amministrate lo amministrate, lo perché è una cosa che in questo momento non state facendo assolutamente in più in più anche tutta questa storia dei rinculo lì prima è stato fatto riferimento al Regolamento ormeggi. Voi fate le cose, poi qualcuno sì, si scalda, vengono fuori le polemiche, le cose e rinculato Regolamento ormeggi è un caso emblematico in questo.
Le piazze. Se tutte queste cose qua allora siete stati eletti per governare, siete stati eletti per prendere delle decisioni, se anche queste decisioni sono impopolari, ma voi queste decisioni ci credete ciecamente portate avanti, avete fatto un organigramma, un funzionigramma, tutto questo porterà in un futuro ad avere una maggiore efficienza degli uffici, benissimo, ci credete portato avanti, perché in questo caso, ogni volta fare il dialogo prima con le ASL e le associazioni dei,
Nautica, poi adesso fare il discorso con i sindacati, le robe, sentire questo, ma fare queste questi dialoghi ex post è un po' ridicolo, perché siete sempre costretti a rinculare allora, se siete veramente convinti di quello che fatte, fatelo quindi.
A me dispiace, ma noi usciremo dall'Aula, non per scorrettezza istituzionale, non perché ne abbiamo qualcosa nei suoi riguardi,
Signor H denaro, ma semplicemente perché non vogliamo essere partecipi dell'ennesimo pastrocchio che avete combinato grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, ha chiesto la parola l'Assessore Bonaldo,
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk2
E ho seguito attentamente la lezione che ha fatto Fabris no, e siccome anch'io ho qualche anno, mi ricordo quando voi eravate desse contigua e volevate portare gli immigrati e Fossalon e se non sbaglio, avete rinculato,
Speaker : spk3
Come ha detto lei, questo questo è una cosa, Assessore Bonaldo, questa è una cosa che non ha nessun, non ha nessun fondamento e non c'entra assolutamente nulla. Noi non abbiamo rinculato di nulla perché si ricordi di una cosa Clare, si ricordi di una cosa l'Amministrazione si fa per atti se lei mi trova un atto amministrativo fatto da noi per portare gli immigrati a Fossalon, me lo porta qua e io le bacerò non solo le mani. Ecco, ma visto che lei non è in grado di portarmelo, perché non c'è nessun atto, ma è una cosa che è nata e che voi avete cavalcato per poter per poter far casino. Allora guardi.
Lei Assessore Bonaldo è l'ultimo è l'ultimo che deve darci lezioni. L'ultimo.
Beh eh,
Speaker : spk1
Abbia pazienza.
Speaker : spk2
No, ma sarò abbastanza inutile perché ho dimostrato probabilmente di aver centrato che la lezione era.
Soltanto fino a se stesso. se aveva coraggio, l'Assessore Fabris non rinculava.
Speaker : spk2
L'azione della delibera riguardante la surroga della consigliera della consigliera Elisa Polo allora ed è una chi?
Scusi.
Sì, ebbene non ho visto e lei non mi alza la mano, non vedo scusi, prego.
Speaker : spk1
Dica per due motivazioni. No, tanto per.
Sostenere quello che ritengo sia giusto che ha detto il consigliere piuttosto che l'atto di dimissioni del Consigliere Alagna per illegittimo, e concordo totalmente con quello che ha detto consigliere. Piuttosto a questo mio punto di vista, come voi avete un altro punto di vista, no, sono i punti di vista. Poi invece io sono contento dell'entrata della consigliera Nicole, perché è una persona che conosco da tanti anni, persona che porterà un valore aggiunto. Sicuramente non so come si troverà con voi io per no. No, questo non lo so. Questo dipenderà, dipenderà da voi, come vi confrontate con lei.
Sono favorevole. Voterò a suo favore perché è giusto, perché quello che ha detto in parte danese è giusto, ma lezioni non si possono andare a nessuno, ognuno al proprio la propria idea se vuole rimanere in aula, ma vorrebbe rimanere in Aula perché non sono determinanti per farla entrare in Consiglio comunale. No,
Perché servono determinati la sua, diciamo,
Esposizione dei fatti poteva avere un senso, così non ha un senso, perché non sono determinanti no. io penso invece che la consigliera Nicole e ha fatto bene accettare, ma ha fatto ben accettare, anche perché è un'altra persona di Fossalon che difenderà il territorio, perché sono sicuro che difenderà il territorio e non gli farà sconti Sindaco, non gli farà sconti questo glielo posso garantire e spero che si comporti come si è sempre comportata nella vita di persona corretta che non fa sconti quando uno sbaglia grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere bene a questo punto passiamo alla votazione, però, prima di passare alla votazione, voglio far presente che la surrogante ha presentato la dichiarazione di insussistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità così come previsto dalla legge, e quindi invito i consiglieri comunali qualora siano a conoscenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità della signora Catena Naro.
A pronunciarsi.
Non vedo non vedo richieste di parola e quindi do atto che, il che nessun Consigliere quindi mette a verbale nessun Consigliere ha sollevato la questione di illegittimità o di incompatibilità.
E quindi a questo punto passiamo alla votazione per voto palese favorevoli.
Cinque sei, sette.
11.
Contrari non ce ne sono astenuti, non ce ne sono, sono usciti quindi a questo punto io chiedo alla consigliera Ca' denaro di.
Immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Accomodarti si accomodi, dottoressa.
Consigliera, allora scusate dove si siede lei okay, allora io voglio cogliere l'occasione mi dispiace che ci sia questa mancanza di rispetto da parte di una parte dell'Assemblea nei confronti sia di chi ha lasciato e sia di chi si presenta ex novo oggi ma appunto per qualcuno le regole della democrazia sono qualcosa che è. discrezionalmente strumentalizzabile da parte, appunto, di chi non vuol capire certe situazioni e di chi strumentalizza anche le valutazioni e gli approfondimenti di natura di natura giuridica.
Bene, colgo l'occasione per ringraziare la consigliera, la consigliera Elisa Polo.
Che ci ha rassegnato le dimissioni dopo aver lavorato con noi quasi due anni.
Anche presieduto la Commissione Statuto e Regolamenti e ha cercato di farla funzionare al meglio proprio per raggiungere dei risultati molto molto importanti, checché ne dica qualcuno che sta che anzi in questo momento è fuori dall'Aula, perché abbiamo raggiunto degli obiettivi molto importanti, che sono sia il Regolamento degli ormeggi che gridava vendetta e scandalo questa comunità e scandalo e scandalo. e l'altro.
Obiettivo che abbiamo raggiunto, anche per avere una pace sociale tra.
Speaker : spk1
Virgolette, ecco, è la sistemazione e la disciplina di quello che volgarmente chiamiamo il sistema dei dehors, e su questo ecco tutta la Giunta, insieme all'Assessore, all'Assessore esterno, ecco, ha lavorato per raggiungere questo obiettivo, un obiettivo che parlo, questo dei dehors un obiettivo che ha consentito a una parte di imprenditori importanti per questa città di lavorare in tranquillità, di lavorare senza dover pensare di avere sempre sopra la testa una spada di Damocle di qualche poliziotto locale che il Sindaco mandavano a verificare se le misure erano corrette o non erano corrette. Bene, comunque ringrazio appunto l'Elisa polo per la dedizione e l'impegno che ci ha messo, anche per la vivacità che aveva nel partecipare alle nostre, alle nostre Assemblee, quindi la ringrazio e le auguro ogni bene per il suo futuro e adesso do il benvenuto alla consigliera H denaro, sono contento che sia qui tra di noi e spero che ci dia una mano a lavorare tutti insieme in armonia, confrontandoci sugli argomenti confrontandoci sulle, tematiche che sono qui al sul nostro tavolo e ce ne sono veramente tante di tutte le nature giuridiche, perché il Comune, il Consiglio comunale di competenze, ne ha veramente moltissime e quindi non mancano i problemi, non mancano i dissidi, non mancano le esigenze delle della popolazione, della nostra cittadinanza, di delle nostre frazione, di Fossalon, di Boscat di Grado Pineta, e dobbiamo trovare il modo di rispondere con i mezzi che abbiamo, con le situazioni che abbiamo a tutte le DEMM, le domande, le istanze che provengono appunto dalla nostra comunità. Penso che lei ci darà una mano, noi siamo qui a disposizione per, appunto, cercare di costruire la squadra, di andare insieme avanti e di lavorare nell'interesse della comunità. Grazie e lascio la parola a lei.
Speaker : spk3
Sarò brevissimo.
Allora ho scritto perché è la prima volta per me, quindi vi ringrazio tutti o non cerco di non sottrarre altro tempo, ma tenevo a salutare e ringraziare il signor Sindaco e la Giunta i Consiglieri, tutti saluto anch'io, la dottoressa Elisa Polo, che mi ha passato, seppure indirettamente, questo importante testimone.
Che intendono andare con impegno, rispetto, umiltà e spirito di collaborazione.
Malgrado il mio indirizzo di residenza, io non sono di provenienza cittadina.
Pertanto mi avvicino a questo ruolo con la consapevolezza, l'intenzione di aiutare questa Amministrazione a di individuare meglio le problematiche anche di chi si trova fisicamente più lontano dal centro i cittadini.
Facendomi portavoce delle croniche da residenti nelle frazioni.
Per rendendomi, è sempre disponibile a fornire il mio punto di vista.
Anche su tutte le altre materie che saranno oggetto di confronto in quest'Aula.
Colgo l'occasione per ringraziare l'Assessore Bonaldo.
E per la fiducia e del supporto di tutti voi, grazie e buon lavoro, grazie a lei.
Speaker : spk1
Prego, Assessore del Bonaldo,
Speaker : spk2
Sì, grazie doverosamente, anche.
In considerazione del fatto, appunto, come ho sottolineato prima, l'appartenenza de derisa polio, Forza Italia. Mi sento in dovere di ribadire il mio personale ringraziamento all'ex consigliera per il lavoro svolto e per l'aiuto, dato e le auguro il meglio ovviamente a Nicole che subentrante. Voglio manifestare il mio compiacimento personale di averlo in squadra. Non sono certo che sarà un ottimo, come dire aiuto a questa maggioranza, ma ancor più alla sua frazione e alla nostra città, nell'affrontare le problematiche diverse con lei abbiamo discusso e abbiamo anche per ottemperare a quanto previsto dal nostro Regolamento comunale sul funzionamento del Consiglio comunale e diventerò io Capogruppo di Forza Italia e collaboreremo con energia. Grazie Nicola e grazie ad Elisa.
Speaker : spk1
Prego, grazie grazie.
Dal.
Capogruppo ok, va bene allora grazie, Assessore Bonaldo, non abbiamo altri argomenti da discutere iscritti all'ordine del giorno, quindi dichiaro chiusa la seduta grazie a tutti e buona serata.