Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Grado 08.09.23 Ore 17.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
Bene,
Buon pomeriggio a tutti benvenuti.
Segretario, procediamo all'appello.
Sindaco presente.
Speaker : spk3
Consigliere Ritossa.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk3
Consiglieri enunciato presente, consigliere Bossa, presente consigliere Monferrato.
Consigliere Scaramuzza, presente, Consigliere.
Dei vescovi presente consigliere Marin.
Consigliere, Giorgio presente, consigliere Bonaldo,
Consigliere cade denaro.
È assente al momento.
Consigliere Del Bello.
Consigliere Zanella,
Consigliere Fabius,
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk3
Consigliere Reverdito, esente.
Consigliera Polo presente, Consigliere cicogna.
Signor Sindaco, le comunico che sono in aula 16 Consiglieri e un Consigliere è assente, quindi il quorum strutturale sussiste.
Speaker : spk2
Grazie a.
Certo, sì, la gestione.
Speaker : spk3
Io ho detto che è assente il Sindaco della rara, la giustificazione del Consigliere è assente,
Speaker : spk2
Giustificata bene, a questo punto andiamo a costituire.
Seggio, quindi chiedo di sacrificarsi, dalla consigliera Sara Polo alla consigliera, Alda dei vescovi e al consigliere Antonio Scaramuzza.
Speaker : spk3
Preso nota.
Speaker : spk2
Siamo qui bene.
A questo punto faccio presente che non ho comunicazioni da dare all'Aula e lascio lo spazio alle raccomandazioni prego.
Consigliere Ritossa.
Speaker : spk1
Ma più che una raccomandazione per un richiamo al rispetto del Regolamento del Consiglio comunale,
In modo particolare all'articolo 69,
Perché.
Osservando quanto è stato pubblicato.
Sull'albo pretorio del Comune in relazione alla delibera del Consiglio comunale del 30 agosto 2023, la numero 35 relativa alle comunicazioni del Sindaco è stata pubblicata appunto sull'albo pretorio ma non riporta la coppia della mia raccomandazione consegnata in atti, quindi questo è un errore di forma e chiedo che sia inserito l'allegato relativo alla raccomandazione di casa Serena, nel verbale del processo verbale del.
Della delibera 35,
Sempre per richiamo al Regolamento articolo 69, vista la delibera del Consiglio comunale numero 36 del 2023 sempre del 30 agosto 2023, si cita che il consigliere Ritossa espone le proprie considerazioni critiche sulla deliberazione numero 9 2023, eccetera, ma non vi è nessuna traccia dei due allegati che avevo messo a disposizione. Il verbale. Il primo, era un riferimento giuridico relativo all'iter burocratico seguito per la sostituzione del collega Rauti e contesto con anche la veridicità del verbale del verbale, perché omette di dire le motivazioni, volendo poi essere pignoli, non si sarebbe neanche potuto renderlo immediatamente esecutivo, perché in tal caso tale verbale doveva essere letto immediatamente e quindi mi riservo di agire per falso o meno. Con apposito atto.
Relativo al Consiglio, con un espresso richiamo la delibera numero 36 del 2023, che prende atto ex post che il consigliere Adriano Ritossa aveva presentato a supporto delle sue dichiarazioni agli atti, di cui si prende pertanto atto con successiva nota. Ecco questo solamente per far capire e rammentare ancora che, quando si vuole dare l'immediata esecutività a un atto deliberativo, dovrebbe essere redatto seduta stante il verbale ecco questo solamente per cominciare a fare delle precisazioni, perché vedo che ultimamente stiamo un po' i scalando tutto qua, grazie.
Speaker : spk3
Grazie gentilissimo,
Prego Consigliere Ciconia,
Speaker : spk4
Buonasera, a tutti e a tutte.
Io, signor Sindaco, le faccio una raccomandazione in quanto lei è responsabile della salute pubblica dei canadesi.
E siccome è successo l'anno scorso e abbiamo anche ripetutamente parlato in quest'Aula di di quello che è successo.
Per la gente che scivolava che si è fatta male, cioè non sia mai arrivato arrivati a capo di niente, adesso volevo citare un quello che sta succedendo,
A causa di biciclette e monopattini, eccetera, eccetera il viale è diventata una corsia di dell'Autodromo di Monza, prima o poi qualcuno si farà male, signor Sindaco, perché.
Le biciclette ormai sono tante e sono parcheggiate dappertutto. Le strade sono strette,
Qualcuno occorre anche esageratamente, quindi, specialmente nel tratto del Viale, che lei sa che è regolamentato da orari,
Naturalmente approfittando delle biciclette e di tutti quelli che corrono i furgoncini, non entro le 10 e mezza non si tolgono dalla consegna e sono fuori dal viale. Qualcuno come l'altro giorno ha fotografato, ma cambia poco alle 11 era ancora che consegniamo allora io le vorrei sollecitare ormai l'estate è finita, non si penalizza più nessuno, però sarebbe ora che il viale, se ha degli orari,
Fossero rispettati, perché secondo me prima o poi succede che qualcuno si fa il male a quel punto lì come omesso dall'inizio, lei è responsabile della salute pubblica e quindi.
Lei le faccio premura di tener conto di questa cosa.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere.
Sul primo punto.
Siccome lei reitera questo intervento più volte, è chiaro che le assicurazioni sono lavorano, se ci sono i presupposti, le condizioni per.
E lei capisce benissimo non entro in particolari qual è la situazione, se le assicurazioni ritengono che non ci sia la possibilità di adire a un risarcimento del danno non è che il Sindaco può,
Convincere l'assicurazione a commettere un illecito grazie altri interventi.
Prego consigliere Fabris.
Speaker : spk2
Allora.
La prima raccomandazione potrà sembrare come sempre inusuale, ma è che.
Vi è stato dato risposta a.
Due interrogazioni che abbiamo presentato a firma congiunta noi cinque.
E mi è stato dato risposta in termini scritti, perché i termini entro i quali, insomma, il Consiglio comunale non è mai stato convocato in tempi utili però.
Le risposte.
O almeno una parte delle risposte, non è stata esauriente per quel che mi riguarda nel senso che,
Va bene viale dei pesci mi avete fatto tutta una carrellata di quelli che sono stati quelli di quello che è stato l'iter normativo, mi avete detto che l'intervento partirà. a metà del 2024, se non vado errato,
Ma per quel che riguarda l'interrogazione sugli impianti sportivi e mi avete risposto per quel che riguarda l'impianto delle bozze, mi avete risposto in maniera esauriente per quel che riguarda il manufatto che è stato fatto vicino al Palazzetto dello Sport. In realtà non mi avete dato una risposta esauriente per ciò che riguarda il campo sportivo, perché mi avete elencato una serie di lavori che dovrete fare o che avete intenzione di fare e che in parte mi risulta avete fatto, ma non avete dato una data precisa entro la quale il campo verrà gestito ora non so se verrà gestito come veniva gestito prima, quindi con il fatto che il Comune dava dei soldi alla società sportiva che gestiva il campo o verrà gestito come l'impianto delle bocce, per il quale, insomma e sarà la società.
Speaker : spk1
Sportiva a pagare una sorta di affitto annuale, però è importante per la società sportiva avere una data precisa. Prima ho parlato con il Presidente ne avevamo già parlato con lui in altre occasioni ciò che adesso la società potrà entrare, chiamiamolo pagando un gettone con un costo orario per fare gli allenamenti o per fare le partite, però nella realtà, nell'interrogazione in cui io chiedevo quando verrà fatto il bando e quando pensate che il campo potrà avere una gestione vera e propria, a questo non mi avete risposto ora non so se mi risponderete adesso,
Non non mi interessa se mi rispondete adesso oppure no, ma magari in separata sede. Vorrei avere una risposta in maniera tale da poterla anche poi comunicare in maniera ufficiale al.
Presidente della della della Gradese Calcio e.
Quindi la mia raccomandazione è alle interrogazioni. Rispondete per favore in maniera esauriente, perché altrimenti io non posso considerarmi soddisfatto, ma non tanto per il mio.
Non è il mio ego che richiede soddisfazioni, sono tanto le le persone che magari ci chiedono delle informazioni che vorrebbero averle e che non ce l'hanno.
A tal proposito faccio un quorum, la piccolissima.
Raccomandazione, perché oggi magari parleremo di parcheggi, parleremo di parcheggi in piazza carpaccio, parleremo di parcheggi in Villa Ostende,
Però.
Mi pare che la vostra non conoscenza del territorio limita, ahimè, la possibilità di parcheggiare in alcune zone, e faccio riferimento per esempio al palazzetto dello sport.
Dove a suo tempo era stata creata una fermata per i bus dell'APT che portavano gli studenti. nel momento in cui la palestra di via Fiume non era agibile.
E quella fermata del bus è lì da buona sostanza, da due anni, precludendo la possibilità di parcheggiare per circa 16 posti auto. Allora la mia raccomandazione ha visto che la raccomandazione dovrebbero sempre sollecitare la Giunta a prendere dei provvedimenti. In un certo senso è quella di cercare di sfruttare i parcheggi che potremmo già avere e quindi con una corretta regolamentazione. Una pitturazione delle righe bianche. Laddove oggi insiste una fermata del bus che non esiste, allora potrebbe dare la possibilità non dico di tanti, ma di avere 16 posti auto in più nella nostra città. La ringrazio, grazie.
Speaker : spk3
Consigliere. Altri raccomandazioni, consigliera, Zanella Praxi intorno.
Speaker : spk2
A rimarcare la l'assenza dei posti per i disabili in piazzetta San Marco in piazza, 26 Maggio per la chiusura della strada trascorsa. Stiamo esatto esatto, sì, ecco, mi conforta il fatto che mi dica che stiate lavorando perché questa è una necessità veramente,
Sofferta da chi soffre ovviamente di certe patologie, ha necessità di spostarsi e di parcheggiare liberamente. La ringrazio grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere.
Bene,
Allora, detto questo.
Faccio presente che.
Ho letto il Piccolo di oggi, sono molto rammaricato da quanto ho letto.
Speaker : spk1
Sull'articolo di oggi,
Speaker : spk3
Sono rammaricato personalmente e sono anche rammaricato, per quanto per le forze politiche che mi sorreggono,
Io non penso inaccettabile sostenere che questa città sia in stato di abbandono perché risorse per le manutenzioni sono state messe all'inizio dell'esercizio indubbiamente ci siamo incontrati e sono state implementate queste risorse, però è inaccettabile il modo in cui la situazione è stata rappresentata. Quindi sono profondamente rammaricato di questo e penso di sia opportuno allontanarmi da questa seduta.
Da questo Consiglio e lasciare la direzione dei lavori del Consiglio al vicesindaco, che appartiene alla forza politica.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk3
Ha sollevato il problema,
Speaker : spk1
Vi lascio la risposta per l'interrogazione.
Speaker : spk3
E io mi allontano buonasera.
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk1
Come prenda per rinforzare, non mi prenda per rifondare.
No.
Speaker : spk2
Bene, allora condiviso.
Non lo so.
Speaker : spk1
Consigliera.
Nadia.
Speaker : spk2
Cicu.
L'ho detto in discussione.
Non ha più siti.
Allora?
Speaker : spk1
Allora partiamo con la l'interrogazione presentata dalla consigliera Sara Polo protocollo numero 23 33 7 5 5 del 28 8 2023 in merito all'organizzazione dell'evento grado Music Festival.
Speaker : spk2
Premesso che con determinazione dirigenziale numero 1.007 del 7 8 2023 veniva affidato alla ditta De gruppetto riessere ICD Stefano Palaffari, Alessio Turchetti di servizio di organizzazione del festival musicale, grado Music Festival in programma nelle giornate del 13 15 e 16 agosto 2023 al Parco delle Rose impegnando la spesa complessiva di euro 39.500 più IVA 22% pari a 8.690 sui capitoli di seguito elencati non sto a leggere la determina,
Appreso che.
Con determina dirigenziale numero 1.028 del 11 8 2023, il signor Barletta Stefano, un soggetto diverso posso davanti.
Soggetto diverso rispetto alla ditta affidataria di cui alla determinazione dirigenziale numero 1.007 del 7 8 2023 legale rappresentante della Pro Loco APS con sede legale in piazza Rialto, sei Fossalon veniva autorizzato in deroga al superamento dei limiti acustici per lo svolgimento dell'evento, denominato grado Music Festival 2023 manifestazioni, svolgimento all'Arena Parco delle Rose a Grado e successivamente autorizzato con determinazione dirigenziale numero 1.031 del 14 8 2023 del 14 8 no, se è scritto due volte scusate per lo svolgimento della manifestazione denominata grado Music Festival presso il Parco delle Rose nei giorni 14 15 16 agosto, già era cambiato un giorno, tra l'altro senza che venisse pubblicato niente verificato che con ordinanza numero 181 del 14 8 2023, ma pubblicata sull'Albo Pretorio, soltanto il 16 agosto, ultima data della manifestazione grado Music Festival svoltasi presso il Parco delle Rose dal 14 e 16 agosto 2023, venivano imposte tutta una serie di prescrizioni viabilistiche sulla sicurezza a cui il signor Barletta Stefano, soggetto diverso rispetto all'organizzatore affidatario e il nostro servizio manutenzioni, si sarebbero dovuti attenere per il corretto svolgimento dell'evento.
Tutto ciò esposto, interrogo il Sindaco, o chi per lui, per sapere se esiste una delibera di Giunta in cui venga dedicata alla volontà politica di organizzare l'evento grado Music Festival e, qualora esistesse, come mai non è stata citata nella determina dirigenziale numero 1.007 del 7 8 2023 che così appare poco motivata come mai con le determine dirigenziali numero 1.028 dell'11 8 2023 mila 31 del 14 8 2023 veniva autorizzato, rispettivamente al superamento dei limiti acustici, allo svolgimento della manifestazione denominata grado Music Festival, il legale rappresentante della Pro Loco locale e non la ditta affidataria, organizzatrice di cui.
Al eccetera, eccetera, ovvero a che il titolo e il signor Barletta chiedeva otteneva le autorizzazioni dei nostri uffici con ordinanza di carattere viabilistico. La numero 181 dei 14 8 2023 che presenta anche prescrizioni in ordine alla sicurezza per il corretto svolgimento dell'evento Miu grado Music Festival avere effetti retroattivi rispetto alla data di pubblicazione sull'Albo Pretorio avvenuta soltanto il 16 agosto 2023, ovvero due giorni dopo la data di apertura della manifestazione.
Come giudica la data di pubblicazione della sopracitata ordinanza in ordine alla prescrizione, presente al proprio interno, sulle modalità pubblicistica, per cui dovrà essere resa nota al pubblico mediante la pubblicazione all'albo pretorio on line del Comune di Grado per 15 giorni consecutivi, nonché mediante la posizione dei prescritti segnali stradali la cui posa sarà curata dagli organizzatori in collaborazione col servizio manutenzione comunale, come mai le prescrizioni indicate nella sopracitata ordinanza riguardano ancora una volta il signor Barletta, inteso come soggetto organizzatore anziché l'organizzatore affidatario effettivo come da determina dirigenziale numero 1.007 del 7 8 2023. Si chiede cortesemente risposta scritta,
Speaker : spk1
Consigliere Poli. Adesso le leggo la nostra risposta alla consigliera Lazzara Polo riscontro all'interrogazione in merito all'organizzazione dell'evento gratuito, il Festival,
Il sottoscritto, il dottor Claudio Coco, nella sua qualità di Sindaco del Comune di Grado la relazione in merito all'interrogazione presentata dalla consigliera Sara Polo in riferimento all'organizzazione dell'evento grado Music Festival, riportando le informazioni reperite presso gli uffici comunali che sono stati interessati e i relativi procedimenti amministrativi.
In riferimento al punto numero 1, se esiste una delibera di Giunta in cui venne indicata la volontà politica di organizzare l'evento grado Music Festival e, qualora esistesse, come mai non è stata accettata nella determinazione dirigenziale numero 1.007 del 7 dell'8 del 2023, che così appare poco motivata, si specifica che non esista una deliberazione giuntale relativo a questo evento, in quanto trattasi di uno dei tanti eventi estivi pensati per l'adattamento dei turisti e dei residenti pazienti. Parte dell'attività ordinaria dell'Ufficio culturismo, si rivela che già nel DUP sono stati elencati eventi passati.
Che sarebbero stati di proposti e l'indicazione che gli stessi sarebbero stati affiancati da eventi inediti. atteso che la gestione e realizzazione degli eventi estivi è oggetto di apposita programmazioni, in ragione della quale sono state assegnate le provviste economiche, è contenuta nel DUP e nel PEG risulta evidente che, qualora ne gessetti integrare la programmazione interviene la Giunta comunale. Nella fattispecie non vi è stata la necessità di tale integrazione, in quanto l'evento estivo in oggetto rientrava nella programmazione. Ne consegue per la determinazione, richiama la delibera di approvazione del PEG e quindi ha motivata nella misura in cui l'evento rientrano nella programmazione già pianificata.
Per quanto riguarda il punto numero 2, come mai le determine dirigenziali numero 1.028 dell'11 dell'8 2023 e numero 1.031 del 14 8 2023 veniva autorizzato rispettivamente al superamento dei limiti acustici nello svolgimento della manifestazione denominata grado Music Festival illegale? Solo il momento della manifestazione denominata Garden, illegali, scusate, rappresentante della Pro Loco locale e non la ditta affidataria organizzatrice di cui al DDG numero 1.007 del 7 dell'8 2023, ovvero a che titolo il signor Barletta chiedeva e otteneva alle autorizzazioni dai nostri uffici.
Si precisa che l'appalto del festival musicale è stato effettuato in favore della ditta De Glock. Fattori Snc, la quale, così come previsto dall'articolo 6 del relativo capitolato speciale di appalto e dal successivo di cui in sede di documentazione di gara, ha provveduto a subappaltare la Pro Loco grado APS alcune delle prestazioni richieste, tra cui quella della fornitura e allestimento, l'impianto audio,
È Lucci, come previsto dall'articolo 5, lettera del capitolato speciale d'appalto, per cui la Pro Loco ha provveduto a richiedere le apposite autorizzazioni per nome e per conto dell'appaltatore sulla scorta del contratto in subappalto del 3 del lotto 2023 legittimamente, pertanto, l'agire della Pro Rocco,
In riferimento al punto 3.
Pongo ordinanza di carattere viabilistico,
La numero 181 del 14 8 2023, che presenta prescrizioni in ordine alla sicurezza per il corretto svolgimento dell'evento grado Music Festival avere effetti retroattivi rispetto alla data di pubblicazione sull'Albo pretorio, avvenuta soltanto il 16 agosto 2023, ovvero due giorni dopo la data di apertura della manifestazione,
Si specifica che i provvedimenti amministrativi sono immediatamente produttivi di effetti al momento della sottoscrizione, come è previsto dal comma 1 dell'articolo 21 quater della legge numero 241 1990 e sì, salvo che le le specifiche disposizioni di legge o del provvedimento medesimo non dispongono diversamente.
E poiché quest'ultimo inciso non è contenuta nell'ordinanza in esame, si rappresenta che l'ordinanza e produttiva di effetti al momento della sua sottoscrizione da quest'ultimo dato deve essere distinto all'ulteriore aspetto, quello della pubblicazione, la quale non intacca la produzione degli effetti, ben sia afferisce a tutela degli interessi dei terzi qualora singoli soggetti dovessero essere interessati specificatamente. Pertanto il quesito è stato mal posto, in quanto non si è in presenza di un'ordinanza con effetto retroattivo, come se l'applicazione generasse la produzione degli effetti, in quanto l'efficacia deriva dalla sua.
Sottoscrizione del provvedimento del quale era stata ZAPU.
Data pubblicità con le affissioni sui luoghi interessati. Al di là della pubblicazione sull'Albo Pretorio on line.
In tale contesto si rappresenta che l'ordinanza in oggetto è stata firmata dal comandante Mario Bressa in data 14 8 2023 e trasmessa a tempestivamente per la sua esecuzione agli organizzatori dell'evento, anche se la pubblicazione è avvenuta in data 16 marzo 2023.
Per il punto 4, come giudica la data di pubblicazione della sopracitata ordinanze in ordine alla prescrizione è presente al proprio interno sulle monetine audita pubblicistica, per cui dovrà essere resa nota al pubblico mediante la pubblicazione, all'albo pretorio del Comune di Grado per 15 giorni consecutivi nonché mediante l'apposizione di pres tetti segnali stradali la cui posa in opera sarà curata dagli organizzatori in collaborazione con il servizio manutenzioni comunale.
Si rappresenta che la pubblicazione all'albo pretorio on line non pregiudica le altre forme di pubblicazione come quella dell'affissione dei punti interessati all'evento e la notificazione ai soggetti organizzatori. Infatti, l'ordinanza è stata comunicata nella stessa giornata del 14 8 e il 2023 e IPA in pari data sono stati posizionati prescritti segnali stradali a tutela della sicurezza stradale e della relativa circolazione.
Sul punto a cinque come mai le prescrizioni indicate nella sopra citata ordinanza riguardano ancora una volta, signor Barletta, inteso come soggetto organizzatore anziché l'organizzatore affidatario effettiva o come la determina numero 1.007 del 7 dell'8 e del 2023,
Come già esplicitato nel punto numero 2 dell'appalto del festival musicale, è stato effettuato in favore della Ditta DeGraw, fattori Snc, la quale, così come prevista dall'articolo 6 della Lega relativo capitolato speciale di appalto e del successivo di GUE, in sede di documentazione di gara ha provveduto a subappaltare la Pro Loco grado APS alcune delle prestazioni richieste, tra cui anche quella del riordino e spostamento di eventuali attrezzature transenne e cartelli e la sistemazione dei luoghi in tre anni.
E sta anni interessata alle manifestazioni, come è previsto dall'articolo 5, lettera d, del capitolato speciale d'appalto per cui la Pro Loco ha provveduto a richiedere le apposite autorizzazioni per nome e per conto dell'appaltatore sulla scorta del contratto di subappalto del 3 del lotto 2023 legittimamente pertanto l'agire della Pro Loco.
Nella speranza di aver scontato in modo soddisfacente l'interrogazione in oggetto distinti saluti e chiaramente il Sindaco per due cover.
Speaker : spk2
Allora, a parte il fatto che secondo me chi dovrà sbobinare quello che lei ha letto non sentirà niente, perché no, io ho fatto fatica veramente a sentire quello che diceva.
Non sono assolutissimamente d'accordo con quello che mi è stato detto, ovviamente anche perché la ditta affidataria può valersi di RIS di risorse esterne, però quando si tratta del servizio sicurezza delle hostess, degli elettricisti, ma qui.
No, no, posso rispondere se.
L'assessore ha due minuti per rispondere, ma sei fuori.
Cioè, ma qui.
C'è.
Oh, io posso spiegare,
Esiste e poi non sta presiedendo lei, quindi io sto parlando con il signor Borsatti che mi sta ascoltando, stavo dicendo.
Che qui,
Ecco, c'è qualcuno che ha chiesto e ottenuto tutte le autorizzazioni, compresa quella di pubblico spettacolo, allora come la mettiamo con le responsabilità civili e penali in capo al committente alla ditta per aver ottenuto questo affidamento? Inoltre,
Speaker : spk4
Lei mi dice che non importa anche se l'ordinanza del comandante Bressanone è stata pubblicata il 16 quando era valida 14 15 16 e io dico che non è così, perché ce l'ho davanti e nel punto 1 c'è scritto nell'arena Parco delle Rose, nell'arena, evidenziata nell'allegato, che fa parte integrante del presente atto dalle ore 15 del 14 agosto, fine manifestazione del 16 è vietato il transito di tutti i veicoli, eccetto quelli dell'organizzazione di polizia e soccorso pubblico, eccetera, cioè la gente, come fa a sapere che lì non può passare se non è stato pubblicato niente scusi eh, allora cosa li fanno fare le ordinanze se poi le mettono quando è già finito e non è la prima,
Cioè ogni volta viene pubblicato qualcosa in ritardo, ma anche dopo che è successa dopo due settimane perché quel giorno c'è stata la festa della danza, me lo ricordo benissimo, era il 29 aprile è stata pubblicata almeno meno due settimane dopo.
A che pro possono fare a meno di pubblicarla?
E comunque non sono soddisfatta e manderò quanto dovrò alla Corte dei Conti perfetto,
Speaker : spk2
La ringrazio.
Allora.
Passiamo alla seconda microfono, microfono vicesindaco non so anglofono, scusatemi, non sono abituato.
Allora, se partiamo con la seconda mozione,
Allora ritiro della delibera di Giunta numero 167 del 2023 avente ad oggetto la ridefinizione della struttura organizzativa del Comune di Grado organigramma e funzionigramma mappatura dei processi e dei procedimenti, i proponenti sono la consigliera Reverdito, il Consigliere Cicconi, consigliere Fabris,
La consigliera pollo e la consigliera Usai nella.
Questo è l'oggetto.
Questo adesso devo leggere,
Speaker : spk3
Questo è l'oggetto della delibera,
Poi dopo c'è anche l'emendamento sul giro foto.
Speaker : spk2
Ah hoc.
Benissimo, quindi c'è la mozione e poi c'è anche l'emendamento.
Perfetto, leggo tutto leggete voi.
Speaker : spk1
Presiede lei l'Aula vicesindaco, mi dica cosa devo fare.
Speaker : spk2
Dai Lega Lega.
Lega. La ringrazio per le osservazioni.
Speaker : spk1
Buonasera. A tutte e a tutti, in realtà non devo darla per letta, dovrei illustrarla dal regolamento, devo dire, la verità e il colpo di scena del Sindaco mi ha messo un po' in difficoltà, non quanto deve aver messo in difficoltà lei vicesindaco, però devo dire che la mia mozione voleva essere soprattutto indirizzata al Sindaco a ricevere delle risposte, perché questo perché illustrarla in questo momento lascia un po' il tempo che trova, visto che è la mozione, si può definire già superata, visto che lo scorso Consiglio il Sindaco durante le comunicazioni ha già lasciato intendere quali sono le sue volontà circa la delibera, nonché è stata approvata una seconda delibera che differisce.
Di che sposta i termini, diciamo dell'efficacia, ris del della delibera 167 e quindi tecnicamente la nostra è superata perché ovviamente è la maggioranza non sosterrà.
La nostra mozione e che chiede, appunto il ritiro della delibera suddetta nulla. Ritirerò però, perché la mia intenzione era proprio quella di aprire un dibattito su questo argomento, dibattito che onestamente non c'è stato e non solo sulla delibera di per sé, ma anche sulle solite modalità con cui vengono fatte le cose da parte di questa maggioranza, perché, come sempre.
Ha tra l'altro vicesindaco, forse lei non è al corrente, ma quando ha fatto presente che il punto numero 3 era la mia mozione con relativo emendamento,
C'è un'altra cosa legata a questa mozione, una richiesta che abbiamo inoltrato questo scorso lunedì di sentire i sindacati in Aula. Francamente vorrei capire immagino che si sia deciso di non farli partecipare. Vorrei sapere, prima di illustrare la mia mozione e le motivazioni grazie.
Io non ho nessuna motivazione.
Speaker : spk3
No, ma da vicesindaco abbia pazienza, io sto anche cercando sto anche cercando di essere buona, però.
C'è.
Io ho fatto una richiesta, immagino sia stata discussa con la maggioranza l'ha fatta il Sindaco per l'amor del cielo, però insomma e lei presiede l'Aula voglio sapere come mai non sono stati avvisati i sindacati.
Speaker : spk1
La domanda è semplice, avete invitato i sindacati e le RSU, si o no, avete ritenuto di farlo, si o no, questo è una risposta no global, oggetto della richiesta invito per LSU per il mercato del Consiglio comunale.
Da parte vostra, ma non non è stato invitato da nessuno.
Speaker : spk3
C'è un motivo anche o non sa, fra le varie cose da fare si è perso l'invito ai sindacati, no no, perché ora abbia e qui spezzo una lancia in suo favore. Vicesindaco, perché mi ha appena detto che ha appena visto la richiesta.
E perché, come sempre, io apprezzo il suo candore però siamo seri. Io ho fatto la richiesta di sentire in Aula i sindacati su un argomento come questi, perché torniamo seri per favore, cinque minuti in quest'Aula. Non dico tanto. Poi possiamo continuare a ridere di questa situazione che ha dell'assurdo e siamo tutti d'accordo. Penso soprattutto dai banchi della maggioranza, io credo siamo Sari, io ho chiesto di sentire i sindacati, ho chiesto di farli partecipare in Aula, ho chiesto di farli partecipare per sentire le loro motivazioni qui non solo non mi viene data la risposta, ma mi viene a dire che fa scopre oggi che io ho fatto questa richiesta a lei che il vicesindaco, ora io è vero che la richiesta l'ho fatta al Sindaco ma non condivide neppure questa richiesta con voi è la decisione di invitarli o meno. È così che lavora a questa maggioranza. Vicesindaco no,
Speaker : spk1
No, io sapevo della richiesta che proprio per il fatto verbalmente al precedente Consiglio no no.
Speaker : spk3
No vicesindaco.
No 9 agosto è arrivata via PEC lo scorso lunedì, le do una mano volentieri però settembre.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk3
Evidentemente non lo sapeva.
Cioè il Sindaco non comunica, tra l'altro, la mia discussione sulla mozione voleva essere proprio questa che non si stanno mai le vostre motivazioni politiche che stanno dietro ai provvedimenti che prendete.
E a quanto pare, non li sapete neppure voi della maggioranza, ma stiamo scherzando.
Cioè.
Ma rendiamoci conto dell'assurdità della cosa io non ho fatto una richiesta ufficiale via PEC su un atto che ho depositato io all'ordine del giorno in questa seduta d'Aula e io non sto ricevendo una risposta e lei mi dice che ho, eccola il foglio qui ma,
Posso io, nel mio ruolo, accettare qualcosa del genere, no, e lei mi risponde alla scuola, non è accettabile una cosa del genere, non è accettabile, abbia pazienza e non è colpa sua vicesindaco in questo caso però, con tutto il rispetto.
Speaker : spk1
Che posso solo rispondere che comunque il discorso di un incontro con i sindacati è una cosa che facciamo noi con come Giunta,
No,
Quindi.
Sì.
Speaker : spk2
Siccome ci sono due mozioni simili sullo stesso argomento, in genere si fa un'unica discussione.
Speaker : spk3
Sull'ordine dei lavori, però lei ha ritirato la firma alla sua mozione, che aveva una firma solo posizione o meno,
Speaker : spk2
O almeno il diritto di motivare il perché, quindi adesso io motivo il perché ho ritirato la firma e dopo si potrà fare tutte le riflessioni possibili e immaginabili che si ritiene.
Rendo noto che ho ritirato la mozione di cui al punto 4, all'ordine del giorno sullo stesso tema vostro del Consiglio comunale, non perché non sono a fianco dei dipendenti comune di questo Comune, bensì non si accampi eventuali conflitti relativi alla mia persona. Difatti, dalla data del 31 agosto 2023, tale asserita ipotesi è venuta meno in rispetto delle leggi degli statuti di appartenenza ponendomi nella condizione di poter svolgere con maggiore intensità e impegno il mio lavoro di Consigliere comunale, che intendo svolgere con impegno nel rispetto della Costituzione delle leggi e nell'interesse per il bene generale della comunità che rappresento per questo motivo e solo per questo motivo, esco dall'Aula e non partecipò né al dibattito né al voto su questo tema di delle mozioni, ma rimarrò sempre a fianco dei lavoratori di questo Comune questa precisazione ritengo sia stata doverosa e ora mi accomodo fuori.
Che può svolgere.
Speaker : spk1
La dichiarazione.
Speaker : spk3
Nella firma.
Adriano.
Soffermare.
Sì, si vada.
Ah.
Sì, una vacanza.
Bene.
No, no, è consiliare che.
Si continui.
Speaker : spk1
Sì no, ah, mi fa piacere aver sentito le motivazioni del consigliere Ritossa poteva anche aspettare per cortesia istituzionale che finisse il mio intervento, ma va bene dai e continuiamo.
E niente. Torniamo a questa mozione anche se ribadisco io le risposte, le volevo sentire dal Sindaco, vorrei dire che mi vanno bene le risposte che mi date voi in maggioranza, ma se non sapete neppure rispondermi sul perché.
Siano stati o meno invitato i sindacati in quest'Aula, immagino che non sapete neppure rispondermi nel merito di questa mozione perché il motivo per cui sono stati invitati i sindacati era chiaro ed era evidente perché parliamoci francamente in quest'Aula. Noi non eravamo presenti alla riunione, ma sappiamo tutto quello che è successo, pugno sul tavolo, incluso complimenti a parte, è chiusa parentesi.
E sappiamo che le motivazioni che sono state esposte in Aula lo scorso Consiglio sono state esposte anche i sindacati, i quali.
Hanno sollevato dei dubbi circa le motivazioni.
Portate in quella riunione. Allora, a questo punto, io sento il Sindaco che al TG regionale dice io voglio di dialogare con i sindacati e lo dice dopo la riunione.
Eppure che dialogo è che dialogo è quello in cui non si ascoltano le risposte che danno i sindacati riunione non mi sembrano un dialogo, questo mi sembra un portare all'attenzione dei sindacati, quello che è stato fatto.
Sentire giusto per sport o quello che hanno da dire, poi non prendono in considerazione minimamente quello che hanno detto. di questo stiamo parlando perché la scorsa volta durante le comunicazioni ci avete dato due motivazioni, sostanzialmente sul motivo per cui avete adottato questa delibera. Nessuna di queste politica, tra l'altro, è anche lì. Io credo che quando si va a intervenire sull'organigramma, un minimo di ragionamento dietro verrà fatto, penso, io lo avrà fatto il Sindaco evidentemente non certo voi maggioranza e su questo ormai mi pare che siamo tutti d'accordo. Però,
Vicesindaco, facciamo così senza andare avanti e farvi fare ulteriori figuracce. Se io le faccio delle domande sui motivi per cui è stata adottata questa delibera, mi sa rispondere o no, perché altrimenti chiedo di sospendere e portarla alla prossima seduta come gesto di proprio bontà d'animo guardi,
Speaker : spk3
Ci posso provare.
Motivazioni,
Speaker : spk1
Si può provare ok, quindi non chiedo, ci.
Speaker : spk3
Provo casomai dico quindi non le so rispondere.
Speaker : spk1
Perché io voglio il suo ok,
Speaker : spk3
Sono sincero e con lei.
Speaker : spk1
Lo so che è sincero vicesindaco lo apprezzo però forse non è tanto adatto ARU cioè la sincerità è sempre apprezzabile però forse sottolinea,
Non essere propriamente adatto al ruolo e il fatto che non sappia se sa rispondermi perché e questa decisione questa delibera è stata portata in Giunta è stata votata e quindi io immagino che ci siano delle motivazioni che sono state discusse a monte.
Speaker : spk3
Non ne abbiamo discusso parecchio.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Ne avete discusso parecchio. Allora io porto qui due sostanzialmente.
Uno è proprio due, diciamo dubbi che sono stati sollevati e che.
Vanno, diciamo, nella direzione delle motivazioni che avete dato voi la scorsa volta la prima e ci avete detto che questa delibera era si rendeva necessaria per la legge Madia ora,
Per dai miei approfondimenti, in realtà mi risulta che la legge regionale perché, come ben sa, siamo una Regione autonoma supera le disposizioni della legge Madia, e questo lo hanno detto anche i sindacati durante la riunione la scorsa volta voi però siete andati avanti con questa motivazione qua allora io chiedo,
Questa cosa è vera, perché, se è vera l'altra volta c'è stato detto che non che c'era un obbligo di legge e sanzionato e che noi non abbiamo rispettato un obbligo di legge in tutti questi anni, quindi com'è che siamo andati avanti se è vero quello che è stato detto, se non è vero, allora perché avete portato in Aula queste motivazioni? Il secondo, invece, argomento che è stato portato e unico e che l'indizione dei bandi è partito ai sensi della delibera 167 o proprio citato, testualmente il Sindaco in questo preciso momento, nonché,
Sì, ma questa è proprio una citazione testuale indizione dei bandi ai sensi della delibera, in realtà a me non risulta che per indire i bandi, per assumere e non risulta neppure i sindacati servisse la delibera 167, quindi a questo punto.
È vero o non è vero quello che dichiarano io so già qual è la risposta vicesindaco e,
Queste sono le motivazioni che voi avete spacciato per tecniche, poi passiamo alla parte politica, alle motivazioni politiche che avete dato.
Circa questa deliberazione, no che vuole sapere quali sono.
Io, anche perché non li so, non sono mai state esposte in quest'Aula e non solo neanche davanti i sindacati, se si ritenevo urgente modificare l'organigramma e funzionigramma e si sono prese delle decisioni l'unica cosa che io so e anche qui cito testualmente anche perché è una frase che mi ha particolarmente colpito è che,
E l'ambiente fa pendant con l'urbanistica questa è la cosa più politica che io ho sentito sulla motivo e sulla modifica di questo organigramma, ora io vi chiedo come mai avete ritenuto.
Urgente approvare questa deliberazione, quali ci sono, quali sono le motivazioni dietro a questa deliberazione e sia ben chiaro nessuno discute il fatto che sia in capo alla Giunta questa decisione, nessuno lo discuta, però capirà che non è che si prendono delle decisioni così a casaccio e mi ringrazi per questo a casaccio e non una tantum. Ecco,
Le motivazioni si saranno prese, le, la deliberazione unirsi sarà adottata, per qualche motivo gradirei, visto il mio ruolo, sapere quali sono e parlo di motivi politici grazie.
Speaker : spk1
Multiplazione in politica, secondo noi ne abbiamo ragionato parecchio, era proprio che avevamo visto le carenze.
Del di come era gestito a livello di personale il Comune no, siamo partiti, almeno io parlo anche da parte mia no, con il sovraccarico ai dirigenti di troppo lavoro no avevano troppi referati per rispettare troppi settori, quindi di conseguenza ci serviva spezzettare.
Il dirigente come,
Il buon Venier, che aveva troppe cose e alla fine è scappato via degrado perché non ce la faceva più no. Io vi dico le motivazioni che secondo me erano importanti poi anche certi settori di spacchettarli, anche tornando indietro con il tempo, ad esempio, e le manutenzioni, perché le manutenzioni quella volta erano spacchettato, non c'era il reparto del verde con.
L'ormai noto Grimani e c'era le manutenzioni, no, per dare anche lì separare i carichi di lavoro, no quindi dare.
Avere più.
Persone che comandano quindi più dirigenti più PO, perché con questo organigramma comunque, servono più posizioni organizzative e riuscire dopo a anche ad assumere più personale su quello. Personalmente sto lavorando anche con il G 20, proprio per per stiamo portando a livello nazionale e di cambiare.
Nodi, di avere, diciamo.
Questo,
Speaker : spk2
Di essere messi con in 20 Comuni del G 20 come Comuni turistici, in modo da poter accedere a una maggiorazione di personale nei Comuni, perché chiaramente anche qui siamo tipo quasi 8.000 residenti, ma d'estate siamo 70 80.000, quindi il personale è calibrato non tanto sugli 80.000 quanto sugli 8.000 residenti. Quindi, se ci passa questa legge che stiamo andando avanti, no.
Ca da parecchio, eravamo anche l'altro giorno a Cavallino Treporti. E proprio per questo motivo, perché questa è la speranza di avere un buon organigramma e di poter assumere più persone di quelle che abbiamo adesso, cioè una volta mi sembra che il Comune di Grado aveva tipo 260 dipendenti,
Più o meno no, adesso, a quasi 300 esatto, adesso siamo con 130, quindi ecco frequentazione.
Speaker : spk1
Organica. Sarebbe di no 66, il termine 23 sì, guardi vicesindaco. Lei non ha elencato le motivazioni, mi ha elencato i problemi e che avete.
Con e il personale è che è rallentano e gli uffici e posso anche condividerli e sono problematiche comuni a tutti i Comuni, però e non si spiega secondo la sua logica del, perché se c'è già un personale super sovraccaricato, noi andiamo ad aggiungere uffici invece di pensare prima alle assunzioni. Ciò detto, in camera caritatis, le comunico che chiedo di sospendere il punto e di riportarlo al prossimo Consiglio comunale, così avrò anche un confronto con il Sindaco che mi preme più di tutto okay. Se possibile, non so se si deve votare la sospensione.
Speaker : spk2
Una proposta avevamo messo ai voti.
Chiedo scusa, Consigliere Reverdito, mi scusi, lei voglia riportare Lam la.
Speaker : spk1
Possibile riportarlo al prossimo Consiglio, la mozione.
Speaker : spk2
O questa proposta,
Speaker : spk1
Questa proposta di delibera c'è la mozione, questo è il punto numero 3.
Icon.
Posta, ovvio, e.
Speaker : spk2
Quindi dobbiamo metterla ai voti.
Okay.
Speaker : spk1
No, io non ho ricevuto una risposta.
Sì, no, no, minori, devo per quello, io ridevo perché prima di intervenire e magari se qualcuno mi risponde sulla possibilità di portare al prossimo Consiglio, ammesso e non concesso che ce ne sarà uno.
Sì, sì, grazie gentilissimo,
Speaker : spk2
No, dobbiamo mettere ai voti adesso, quindi la sua proposta.
Lei ha fatto la proposta, dobbiamo metterla ai voti.
No, no, ha chiesto de.
No, c'è anche non.
Speaker : spk1
M'ha appena detto di sì e stare favorevoli, no, eh.
No, no, no, continuo alla discussione.
E al vostro rischio e pericolo e.
Speaker : spk2
Del conflitto.
Invertire.
Prima no.
No.
No, eh vuol Del Bello scusi.
Eh no, lei ha fatto una proposta di portare al prossimo Consiglio questa adesso dobbiamo metterla ai voti, se passa, va bene, altrimenti si continuare la discussione punto, ecco.
Contrari.
Allora sì, alla prossima seduta.
Speaker : spk1
Del Consiglio,
Speaker : spk2
Ecco.
Speaker : spk1
Un attimo perché sull'ordine dei lavori vuole intervenire anche il consigliere Del Bello.
Speaker : spk2
Come dei lavori.
Vorrei fare una proposta.
Speaker : spk3
Diversa.
Una proposta diversa, che salvaguardia un po' il Comune no, visto l'abbandono del Sindaco no.
E portare il punto 8 al voto adesso, perché sennò noi abbandoniamo l'Aula, almeno io abbandono l'Aula perché non è un comportamento di un primo cittadino quello che ha fatto soprattutto sulla salvaguardia degli equilibri e della variazione di bilancio.
E sull'avanzo di bilancio delle opere pubbliche, no, non si fa così, mi dispiace, ma carissimo Sindaco Kovac, non si fa così. Questo non è un senso di responsabilità che noi, a Grado abbiamo bisogno,
Non abbiamo bisogno di questo,
Tant'è che non avevo mai, ho bisogno di un Sindaco di Tavagnacco, ma noi abbiamo bisogno proprio di questo, allora questo senso di responsabilità non esiste. Io chiedo di invertire adesso lei si mette ai voti il punto 8, dove noi diamo continuità all'ente e diamo la possibilità ai dipendenti tutti quanto riprendere arretrate e prendere i soldi, perché per salvaguardare questo Comune e poi ognuno deciderà se vuole restare in Aula o vuole abbandonare l'Aula e questo mettiamo ai voti per piacere, signori, se abbiamo senso di responsabilità e io faccio questa proposta,
Speaker : spk2
Mi va bene che la proposta allinea il bello venga votata prima della mia esatto per cortesia istituzionale, non.
Speaker : spk3
Tutte le altre proposte. Mi scusatemi.
Speaker : spk2
Ritiro la mia proposta è quindi sull'ordine dei lavori, si discute quella nel consigliare nel bel.
Io ritiro la sospensione, segua un attimo CONS e Assessore, io ritiro la richiesta di portarlo la prossima volta sull'ordine dei lavori, interviene il consigliere Del Bello sull'ordine dei lavori, si può intervenire in qualsiasi momento nell'Aula,
Speaker : spk3
Votiamo, votiamo la mia proposta. quindi la proposta non ha la maggioranza la maggioranza no. Scusatemi,
Speaker : spk1
Scusatemi un attimo adesso noi siamo al punto suo, no,
Speaker : spk2
Lo finiamo no,
Speaker : spk3
Noi.
Speaker : spk2
Andiamo da quello sta riscontrando una problematica sull'ordine dei lavori, sull'ordine dei lavori, si può intervenire in qualsiasi momento e in qualsiasi punto all'ordine del giorno, perché appunto è sull'ordine dei lavori. A me sta molto bene di votare quanto ho chiesto il consigliere Del Bello non mi offendo se poi non viene votata l'inversione, si continua con il mio punto, non c'è niente di DPI di difficile da capire.
Speaker : spk3
Noi abbandoniamo l'aula, come abbandoniamo l'aula assalto al Consiglio scusami, non hanno una maggioranza, è inutile che facciamo tanto qua, le barzellette, e voi e voi no e voi ne ho portata avanti da solo. La guerra, salvaguardia del Comune attenzione, è una vostra responsabilità, non è una nostra responsabilità.
Speaker : spk2
Infatti, ritengo che effettivamente le priorità riscontrate dal consigliere Del Bello siano.
Speaker : spk1
No, mi dispiace, io sono fermo su finirà la sua mozione, no,
Speaker : spk2
Non funziona, così si vota, si vota, si vota la richiesta di del ballo, la l'ha cassata e avete la maggioranza forse.
Speaker : spk1
Certo, me ne assumo.
Speaker : spk2
Inversione.
Ci stiamo facendo ridere dietro ho dato.
Speaker : spk3
Quanto al Sindaco qua attenzione, nonostante gli anni che sono qua presenti.
Speaker : spk2
E esatto, non noi dell'opposizione.
Vi stiamo venendo incontro quando vi chiediamo di invertire il punto rendetevene conto,
Speaker : spk3
Stiamo venendo incontro ai dipendenti meglio episodio del Comune.
Speaker : spk2
Di venire incontro a voi, anche perché ragazzi e guardate ecco allora scusate, il vicesindaco non è un'opzione, scusatemi posta Vice sì, allora grazie alla bozza.
Mantica a quest'ora votiamo il punto.
Speaker : spk1
Questo sì, questo sterpaglie, ecco.
Allora adesso mettiamo alla votazione il punto 8, cioè quello che.
Speaker : spk2
L'inversione.
Dell'ordine del giorno che prevediamo di portare il punto 8 in discussione, immediata.
Speaker : spk1
Fatte allora.
La sua proposta, per favore, chiedete fatto una proposta scritta dell'inversione del del punto.
Speaker : spk2
Vale faccio la richiesta, faccio la richiesta dell'inversione di anticipare il punto 8 della salvaguardia,
Esatto che niente.
Speaker : spk5
Per trattarlo per.
Speaker : spk2
Trattarla, salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento generale del bilancio 2023 2025 del Comune di Grado grazie,
Chiedo che venga messa ai voti subito.
Speaker : spk5
Il Consigliere.
Mi consente ai consiglieri se ci sono e c'è per la precisione un atto che la normativa la cui riferisce propedeutico al bilancio ed è il programma triennale delle opere pubbliche in aggiornamento. in quanto.
Eh guardi.
È un atto propedeutico,
Ve lo sto dicendo che.
Speaker : spk2
È che ha ragione, ha ragione,
Ha ragione, ha ragione, ha ragione dove ha ragione.
Speaker : spk5
Qualcuno che ha consigliere del verbo poco tecnico, poi del dato tecnico, lei può fare quello che.
Speaker : spk2
Lei ha ragione e quindi che i due punti vanno assieme, va prima il 7, dopo.
Speaker : spk5
E dei consiglieri, salvo quello che ritenete qua no. No, va bene, così dire, guardate che c'è un atto propedeutico al bilancio, in ragione del quale il bilancio è postumo a ciò che per legge Pinto, se invertite loro, quindi il sottosegretario,
Speaker : spk2
Le dico che ha ragione, che va che va inserito il punto 7 dopo il punto 8 ha ragione, va bene il suo prelievo del 7 8 euro e do.
Va bene, grazie, facciamo queste due,
Speaker : spk1
Quindi allora è.
Sì.
Favorevoli, spetta aspettare un secondo.
O sennò Maurizio vieni qua e.
Chiedo scusa, volevo essere volevano una.
Un parere tecnico da parte del Segretario presso il confortato, ma che i lavori siano, come dire, corretti legali. Io mi chiedo, abbiamo perso la discussione di un punto se è corretto, se è possibile, se la legge lo permette, che questo punto decada senza nessun tipo di discussione e senza un voto di ritiro, quello ritira.
Speaker : spk4
La ritiro, Assessore, razionalizzare non vada benissimo lo ritiri, così andiamo avanti ed è che, ma no, ma.
Speaker : spk1
Lei che fa sempre la punta sulle regole no e lei cioè ci ha insegnato e un.
Speaker : spk4
Anno e mezzo lei allora si può intervenire lei, ma non penso.
Speaker : spk1
Che viene qua adesso, se le regole, le regole una volta che le chiedo è lei è proprio lei che mi dice di no,
Allora adesso lei lo ritira.
Speaker : spk4
Provocando lo ritira. Dobbiamo.
Speaker : spk1
Votare il ritiro perché abbiamo aperto una discussione, dobbiamo in ritardo prima no, no, il.
Speaker : spk4
Tiranno anemia e la ritiro. Se decido io, Segretario.
Speaker : spk1
Segretario.
Speaker : spk4
Casomai i miei i miei cofirmatari mi dicono.
Speaker : spk3
Vicesindaco.
Speaker : spk4
Una mozione, sono.
Speaker : spk3
Stato buono. Parere.
Speaker : spk1
Tecnico lei.
Speaker : spk3
Si è trovato in una situazione non voluta. Certamente no, però, visto che una persona, al di là delle diverse posizioni politiche che abbiamo una persona corretta e responsabile, lei sa che l'unico punto in questo momento, che val la pena ahimè e tutelare i dipendenti del Comune di Ravello e quindi per il resto son tutte cose che non si fa il salto travisare si vota l'inversione il 7 e l'8 giustamente, come ha detto il Segretario, se è un po' di Ikea, questa è la conclusione.
Speaker : spk1
Sì, però io voglio una risposta dal Segretario perché vogliono essere in piena coscienza che la cosa sia stata fatta regolarmente. Non voglio domani essere chiamato a rispondere di un punto.
Che era stato ufficialmente aperto a me sta bene quello che risponda alle ciclabili zone.
Speaker : spk3
Si può ritirare in qualunque donna.
Speaker : spk1
È aperta.
Va bene, allora facciamo così, rappresento io la mozione della rinverdito, la Padania, ecco la mozione della ripartito, la faccio mia e va bene, così va bene così.
Stamattina la mozione rappresento, io.
Speaker : spk4
Non si può non anziché no,
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk4
Facciamo ritira la mozione, andiamo avanti, andiamo a votare, l'euro togliamo, allora mi irrita,
Speaker : spk1
È favorevole.
Speaker : spk4
No, no, io non si per piacere, era abbiamo votato, allora decido io ai miei colleghi che sono qua.
Speaker : spk1
La consigliera criptare le perdite o fai il ritiro della mozione.
Del l'emendamento, no, questo non.
Speaker : spk4
È il punto numero 3 numero 3.
Speaker : spk1
E anche.
Tu.
Speaker : spk4
Bond e noise mia, non Assessore.
Speaker : spk1
Bene allora.
Speaker : spk4
Ritirata affina, ecco.
Speaker : spk1
Punto.
Ritiro anche la proposta, ritiro la proposta,
Speaker : spk2
Ritiro la mozione,
Speaker : spk1
Ritiro tutto.
Speaker : spk2
E su?
Speaker : spk1
Ne?
Sì, no, quello.
Ce lo mettiamo.
Allora quindi il punto ritirato ecco e adesso portiamo, passiamo alla proposta del consigliere Del Bello, che vuole praticamente portare avanti il punto numero 7, anticipare il numero appunto, 7.8 perché sono legati assieme, no, proprio perché è interesse da parte di tutto il Consiglio comunale.
No.
Ah,
Tutto una parte del Consiglio Comunale, siccome ha lasciato alla responsabilità lei e lei giustamente.
Speaker : spk2
Porta alla nave.
Speaker : spk1
Esatto.
Allora, aspetti aspetti perché aspetti pratici?
Allora facciamo la votazione palese.
Allora, favorevoli alla proposta del consigliere Del Bello di portare come primi punti adesso il punto 7, il punto.
Speaker : spk2
Bon va beh.
Speaker : spk1
All'unanimità.
Quindi.
All'unanimità.
Allora partiamo chiaramente con il primo punto che il punto 7 che come oggetto alla Pro.
L'approvazione del primo aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche 2023 2025.
Sì, no.
Speaker : spk2
Vicesindaco.
Allora, sempre a lucro di tempo, mi permette di fare una piccola considerazione sul punto 7,
Perché.
Prima che leggiamo tutto, se prima che lo le primato incerto,
Se mi permette io la faccio volentieri io glielo permettono la ringrazio.
Allora, che questo Consiglio sia anomalo.
È una certezza che sia ridicolo,
Anche che sia condotto in maniera.
Incredibile, incredibile, una parola che mi piace è assodato.
E che.
Alle elementari si insegnava sembrano sempre le somme e le audizioni,
Allora sul punto 7 sono stati presentati due emendamenti, il primo.
Riguardava il fatto che nell'elenco del triennale non veniva riportata.
Un'opera, poi è stato fatto un secondo emendamento che diceva in buona sostanza che quanto era riportato in delibera in corrispondenza ad un lavoro non era corretto perché il lavoro sommava 4 milioni 300 e rotti in realtà la somma delle tre fasi non raggiungeva neanche i 2 milioni.
Allora io.
No.
Che così non è, che avrà il tempo da perdere, però alla fine.
Volevo fare una considerazione, mi son preso l'elenco del triennale.
E mi sono detto.
Guardo se per caso, la somma.
Degli interventi della prima annualità e la somma degli interventi della seconda annualità, la somma degli interventi della terza annualità,
Avevano tenuto conto.
Nel fare il calcolo anche dei soldi che non erano stati inseriti per la mancanza di una riga di un intervento.
E che cosa mi sono accorto.
Mi sono accorto che non solo non tenevano conto di questo intervento, ma che erano del tutto sbagliate,
Ma non di centesimi perché sa il centesimo nell'arrotondamento ci sta.
Io ho riscontrato.
Speaker : spk1
Una differenza nel totale, nel totale delle tre annualità.
Di 13 milioni 775.000 euro, cioè non centesimi di euro,
Allora io mi chiedo.
E vi chiedo, visto che per arrivare a questo Consiglio veramente abbiamo fatto, non so se si può dire alle calende greche.
E siamo arrivati a questo Consiglio, mi pare che.
La montagna non abbia partorito un topolino, abbia partorito un topolone, perché se su un triennale che voi quotate 39 milioni 177.626,23 da delibera ma teniamo pur conto che con l'emendamento ci aggiungiamo i 2 milioni e 200.000 euro arriviamo 41 milioni 377.626,23 euro. ma visto che io, quella calcolatrice magari qualche volta mi perdo ho inserito tutte le somme in un bel foglio Excel e mi sono accorto che anche con il totale emendato il primo anno, i conti sono sbagliati di 765.000 euro.
Il secondo anno, i conti sono sbagliati per 1 milione 960.000 euro per il terzo anno. I conti sono sbagliati per 11 milioni e 50.000 euro, per una differenza reale totale di 13 milioni 775.000 euro. Ora io, in un Consiglio che già paradossale per conto suo, mi chiedo, ma come possiamo andare a votare una delibera su un triennale dei lavori pubblici che è stata una sofferenza portarlo in Aula per arrivare a lo stiamo l'8 settembre, l'8 settembre e i conti sono sbagliati. Ora, io mi chiedo come sia stato fatto questo bilancio. Io mi chiedo se i Revisori dei Conti abbiano tenuto conto di queste variazioni, perché non stiamo parlando di centesimi, stiamo parlando di allegati,
Che sono sbagliati per un totale di e lo ribadisco a voce alta 13 milioni 775.000 euro. Allora io Mirc mi chiedo, ma con che serietà noi possiamo votare.
Questa delibera e mi dispiace perché l'abbiamo, perché il tema era anche l'assestamento, dare lei gli arretrati ai ai dipendenti, ci siamo preparati nel guardare queste cose qua e il conto è sbagliato, ripeto, per 13 milioni su un totale di somme reali di 52 milioni somme che ho fatto io e che sono pronto a garantire che sono corrette perché le ho controllate io le ho fatte controllare da altre due persone,
Sì, che siano ingegneri ha poca importanza.
Allora,
Signori.
Io non abbiamo abbandonato l'Aula prima,
Ma di fronte a questo, di fronte a queste.
Sbagli, che sono sbagli enormi enormi, come possiamo avere credibilità di una Giunta che oggi ha visto il Sindaco abbandonare l'aula.
Perché, in disaccordo con Fratelli d'Italia che conta qui, tre.
Consiglieri comunali.
E che ha lasciato in mano un Consiglio ad un vicesindaco che, ahimè, è a me fa anche tenerezza nel suo candore e nella sua spontaneità, ma che non è in grado di tenere un'aula, allora, signori.
Fatte, un atto coraggioso come quello che ha fatto il Sindaco, date le dimissioni e tornatevene tutti quanti a casa, perché questa è l'unica cosa che in questo consesso si possa dire e che abbia veramente un senso.
Bene ha.
E adesso chiamo.
Sì, un secondo perché volevo chiamare il dottor poveretto Gianni, che così ci dà come tecnico le spiegazioni dovute no,
No, intanto che arriva intanto carità pure il grazie di questo invito certo che noi non siamo dipendenti comunali, mio mi scusi, mi scusi, mi scusi,
Consigliere Fabris, noi non siamo dipendenti comunali e facciamo il compito a casa, noi diamo degli indirizzi politici, mi scusi, ovvio, chiama togliere il dirigente fa Pareto no, eh scusate io quando voglio e stia serena aperta, che la faccio anche nera, quindi lasci stare scusate per nascere che ritengo i capelli di nero allora sposare scusi un attimo, stavo difendendo in ritardo,
Speaker : spk2
No, la stavo difendendo, difendevo raggiunta in questo momento che non si è letta gli atti,
Perciò di cosa stiamo parlando, stia in silenzio, almeno per cortesia, perché stavo difendendo perché altrimenti ne arrivano congelata.
Speaker : spk3
Questo è il suo biglietto da visita, questo.
Speaker : spk2
Il mio biglietto se per cortesia se da qua in questo momento, come sta facendo da quando è stata eletta per cortesia grazie a,
Speaker : spk6
Riccardo scusa, eh, volevo precisare che ho fatto venire dentro il dottor poveretto e ho dato la parola al consigliere Ronchi. Atto punto,
Non è che si è inventato lui,
Ah,
No,
Grazie.
Ebbene, il dirigente,
Se può darci le spiegazioni di questa impasse, mi sembra di capire che non è un impasse.
Speaker : spk1
Pronto, sì, allora.
In questa sede di variazione noi abbiamo agito sul programma triennale precedente, quello votato a febbraio, e abbiamo caricato delle opere aggiuntive, non abbiamo ovviamente toccato altro, cioè abbiamo inserito nuovi valori e nuove opere.
Questo inserimento lo si fa su un portale ANAC.
Quindi io inserisco i valori delle singole opere, dopodiché è il portale ANAC che fa l'elaborazione e che restituisce le schede che avete allegate alla delibera, quindi io non ho fatto né totali ne sono intervenuto, ovviamente non ne ho le possibilità su come opera il portale ANAC.
Io non so come avete calcolato le somme, ovviamente no okay, no, se è d'accordo d'accordo,
Ci tengo appunto a dirvi.
Che su questa operazione di variazione quello che ha fatto l'ufficio, appunto, è stato integrare il precedente.
Piano Programma delle opere pubbliche con delle opere aggiuntive. quello che restituisce il portale Anna, che è quello che avete anche voi, ecco questo, cioè.
Avete inserito errori, ecco è impossibile, non c'è la possibilità tecnica,
Poi la delibera, la delibera è un recepimento di quello che è stato allegato alla stessa. Insomma, non è che la delibera contenga così ti vero posto.
Speaker : spk7
Lei può garantire che non vi siete dimenticati una voce nel calcolo, una o più voci lo può garantire con assoluta certezza,
Speaker : spk1
Perché poi abbiamo fatto anche i controlli, certo, ma.
Speaker : spk7
I controlli li abbiamo fatti pure noi o meglio il Consigliere Fabris e in questo caso non mi prendono nessun merito.
Speaker : spk1
O ci.
Speaker : spk3
Guardi lei Cisco, ma guardi.
Speaker : spk7
Io non la voto, questa cosa qua per cui, se lei garantisce la sua maggioranza che i conti sono giusti e i calcoli fatti dall'ingegnere Fabris sono.
Speaker : spk3
Sbagliati, votatevela ben volentieri, io sicuramente non la voterò poi a vostro rischio e pericolo che un rischio molto più alto di quello che correva prima.
Speaker : spk7
Assessore Bonaldo, quando chiedeva se votare o meno la mia sospensione. Per inciso,
Speaker : spk1
Io garantisco che il triennale allegato è corretto.
Speaker : spk5
Allora benissimo, io prendo atto della sua dichiarazione, prendo atto che evidentemente il portale ANAC sbaglia a fare.
Le somme.
Però sa io le somme me le faccio senza ricorrere al portale ANAC e il vostro triennale non quota, né 39 milioni, come da delibera, che ne 41 milioni, come da delibera più emendamento quota, un totale per il triennio di 55 milioni, ora, se voi voi mi dite che i 50 milioni 55 milioni in bilancio ci sono io posso anche credere possono anche crederci ma la delibera non la voto perché in tutta onestà mi pare che stiamo rasentando il ridicolo.
Se noi l'abbiamo già rasentato,
Insomma, per cui io capisco tutto quanto capisco che i portali possano fare dei problemi,
Però questo non è un portale normale, è uno stargate e che vi mette in una dimensione che è del tutto sconosciuta a noi che sappiamo fare uno più 1 2 e che non lasciamo fare il portale Anna che 1 più 2 fa 0 o 0,5 o 2,3 perché questo vuol dire entrare in un portale con un'altra dimensione nelle quali le somme non sono più quelle che ci hanno insegnato alle elementari, eccoci,
Speaker : spk4
Posso intervenire.
Speaker : spk5
Se Pragense,
Speaker : spk4
Grazie,
Speaker : spk2
Allora io non so se quello che dice l'assessore Fabio severo perché non o no.
Scusa ex assessore.
L'ex assessore non so se non severo, perché non non ho giustamente fatto quello che ha fatto e ho capito, però sono cose molto delicate, perché non stiamo parlando di 13.000 euro, 1.000 euro, che sono comunque una un abuso stampa, stiamo parlando di 13 milioni, 785.000 euro da quello che diceva lei prima no.
Siamo proprio i 13 milioni o o ci sono o non ci sono primo punto, no eh e allora questo chiedo una verifica agli uffici contabili e che questa verifica venga portata al prossimo Consiglio comunale urgente, no, perché il Presidente lo voterete voi, questo penso que questa questi lavori pubblici per dare continuità però anche per una tutela vostra,
Anche proprio tutta la vostra che ve la voterete io farò un'astensione, perché dopo queste esternazioni qua non si può votare, ma di conseguenza ve lo voterete e nel prossimo Consiglio comunale, se ci sarà, chiedo una verifica dei dati in maniera seria.
E che ci sia anche.
Un qualcosa.
Che ci dica a video se sono veritieri, se combaciano o se non combaciano qui stiamo parlando di 13 milioni, non stiamo parlando di 1.300 euro o 13 euro, se ne sono.
Speaker : spk1
Disponibilissimo fornirvi il foglio Excel. E logico,
Speaker : spk2
Ebbene, logico e leggibile.
Speaker : spk1
Da tutti e le somme vengono fuori da sole.
Speaker : spk2
Allora, a questo punto qua chiedo al vicesindaco che mettete ai voti perché non serve andare avanti con la discussione sugli altri. Sono d'accordo con me, però chiedo scusa,
No, no, no, no, ho chiesto, non ho chiesto scusa.
Speaker : spk1
No per me come Presidente del Consiglio, la parola al Presidente del Consiglio Comunale, il quale adesso farà le valutazioni del caso e ne.
Speaker : spk2
Va bene. Va bene.
Ho fatto una proposta per velocizzare tutto là,
Grazie.
Speaker : spk1
Ci sono altri commenti,
No, e poi riprendere la parola per cortesia.
Eh no, riprendo la parola, non difenderò più nessuno, invece io chiedo a questo punto alla Giunta che ha portato la delibera e quindi l'ha approvata. è un'azione, la delibera di Giunta se l'hanno provato e che cosa hanno provato a questo punto, perché mi chiedo se l'Assessore Marin ha letto, studiato e ha verificato se la delibera che comunque ha votato perché l'ha votata e l'ha votata solo perché è andata in fiducia o perché ha studiato l'istruttoria. A questo punto mi chiedo questo, signor Presidente del Consiglio, perché a questo punto non sto parlando per cortesia. A questo punto mi chiedo questo e mi preoccupo anche per tutto il resto del bilancio per quanto riguardano le voci di sua competenza, perché se lei dice che va tutto bene, però io sinceramente mi sto spaventando.
Vicesindaco importanza.
Speaker : spk3
Di quello che erano guerre,
Speaker : spk1
Bene, allora.
Intanto volevo ringraziare il.
Il dottor Favaretto per la spiegazione che ci ha dato delle rassicurazioni in pensione e.
Possiamo sospendere 15 minuti, parlare con i tecnici comunali, fare una verifica e poi rientrare, credo che sia opportuno, questo doveva, vengo.
Doveroso.
Va bene, sospendiamo.
Con Vic, convochi capi, i tecnici e la Giunta, allora mettiamo ai voti la proposta, se siete d'accordo, facciamo un quarto d'ora di sospensione. Io credo che l'opposizione rendiamo debba convenire su una verifica per dare comunque fiducia agli uffici tecnici, no, ma gli uffici mi sembra giusto, non è che se ne vadano no, ah, il diamo non né a quello degli uffici, è quanto voglio dire di una Giunta.
Speaker : spk2
Che.
Speaker : spk1
Approva delle cose. Diamo il beneficio del dubbio che ci sia ovviamente.
Esatto, no, magari presidiare, favorito, Nure, diamo 15 minuti, facciamo una verifica, guardavo.
Speaker : spk3
15, invece non gli fanno gli assessori e c'è un Ufficio Ragioneria, quindi attenzione non c'eri, non parliamo a vanvera perché prima e la votiamo noi la adottiamo noi Assessora.
Abbia pazienza, non ha nessuna, prima o poi impari arrivano dei disastri del genere, si parla con noi la Ragioneria, noi andiamo in fiducia, come siete andati sempre anche voi, ma guardi, siamo andati talmente in fiducia che il Consiglio e che il consigliere Fabris e ha trovato un errore da 13 milioni di euro, quindi forse neanche prima andavamo così. Stamattina nessuno staranno delle responsabilità, qui si sta dicendo qui si sta dicendo e non so perché parla così tanto davvero oggi assessora perché sta facendo delle figura meno. Allora si sta dicendo che potrebbe esserci un errore da 13 milioni di euro e quindi la verifica non è solo doverosa, ma credo che un quarto d'ora non vi basterà. Forse dovreste usare questo capo quarto d'ora vicesindaco,
Speaker : spk2
E glielo dico a non sanno e il disprezzo che io, proprio in questo momento per il Sindaco che abbandonato quest'Aula, dovreste utilizzare questo quarto d'ora per decidere allegramente di prendere la porta ed andare a casa.
Speaker : spk3
La ringrazio.
Adesso dobbiamo però votare la sospensione,
Certo.
Chi è favorevole alla sospensione di un quarto d'ora i lavori riprenderanno alle.
7 meno un quarto.
Favorevoli.
Per favore.
Vicesindaco, se la Giunta non vota la sospensione per una verifica, credo che non dobbiamo neanche perdere tempo, possiamo abbandonare l'Aula, tutti qua stiamo mettendo ai voti, no, la Giunta non sta ascoltando la sospensione.
Voi non votate la sospensione.
Perché 15 minuti a?
Gli altri sono usciti.
Va bene, abbiamo detto un quarto d'ora, sono già passati alle 7 meno 10 riprendono i lavori.
Appunto.
Bene, riprendiamo i lavori dell'Aula, quindi incominciamo con l'appello del Segretario per vedere i presenti.
Sì 19 e 0 5.
Joint.
Presente Consigliere presente.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk2
Presente.
Presente.
Speaker : spk3
Bene.
Bene, riprendiamo la spiegazione di prima, adesso abbiamo qui il dirigente che è collegato anche con il computer, che così riesce a darvi le spiegazioni sulle vostre perplessità.
Prego.
Speaker : spk1
Allora?
Vi illustro,
Il funziona male, prima il funzionamento del portale e poi concludo con i contenuti della della delibera, allora questo è il portale ANAC.
Che utilizziamo che molti Comuni utilizzano.
Per caricare le opere pubbliche nel programma triennale.
È.
Un portale.
Che funziona per singolo intervento.
Cioè.
Questi sono tutti gli interventi del nostro triennale, oggetto anche di variazione proposta per oggi, quindi ci sono gli interventi, beh vecchi, quelli di febbraio, più gli interventi aggiunti con avanzo di amministrazione,
Terminato l'inserimento de di ogni singolo intervento. per allegare appunto un prospetto che faccia sintesi e illustri, il nostro triennale si procede con la stampa e con il download delle schede,
Queste vengano restituite.
Vengono restituite con un PDF.
Non so se devo dare qualche comando, perché da me funziona diversamente.
Vado,
Chiedo scusa, eccolo qua.
Eccolo qua.
Questo è tale e, quale a quello che è stato poi salvato, è allegato alla delibera oggetto di votazione di proposta di votazione.
Quindi.
Eventuali non so come chiamarli, non so se siano, non credo siano totali, però alla fine delle colonne qui abbiamo delle cifre,
Queste cifre.
Verso vedo se riesco ad ingrandirla.
Vengono proposte alla fine della colonna.
Eccole qua.
Qui vengono proposte delle cifre a base colonna.
Scritto.
Queste non corrispondono al totale.
Boh, ma qui non c'è nessun intervento da parte del sottoscritto, quelle cifre sono una elaborazione che fa il portale ripeto, io compilo la singola opera d'accordo.
Poi fa una serie di elaborazioni e.
Restituisce le schede A B, C, D E F.
Solo su questa scheda propone delle cifre,
Alla fine del. colonne cifre che appunto non sono oggetto di elaborazione dell'ufficio è.
Sono cifre che non vengono neanche specificate che caratteristiche ha hanno, non è un totem, non è scritto e questo è il totale, non non c'è, abbiamo esaminato anche le schede di annualità precedenti.
Che hanno ugualmente cifre che non tornano con le singole.
Le singole colonne, le singole righe, chiedo scusa.
Bene,
Che cosa abbiamo eseguito successivamente?
Abbiamo elaborato la delibera che approva queste schede e abbiamo sintetizzato.
Le informazioni più rilevanti contenute nelle schede e quindi i nove interventi e i due interventi di mare PA-RISC appunto sembravano significativi perché facenti parte di un accordo di rilevanza strategica su area vasta. Ecco quindi.
Il le premesse della delibera cercano di spiegare nel modo sintetico ma chiaro quello che viene allegato, poi la delibera approva le schede,
Questo è il processo, altra cosa, ma forse non so bisognerà sentire anche gli Ac sulle opere invarianti, ovviamente c'è il raccordo con il bilancio con la delibera successiva, quindi ciò che è stato caricato.
Sul portale con la stessa.
Con lo stesso cronoprogramma annuale, quindi suddivisi tra 23 e 24 e 25, ugualmente a bilancio su ognuna opera, con il proprio capitolo, ha la stessa quantificazione e la stessa previsione,
Su annualità, quindi.
Oggetto della delibera è la variazione sul triennale, comunque d'accordo bene,
Dopodiché.
Va beh, non mi ripeto. Insomma, queste cifre che troviamo alla fine non sono dei totali,
Non ho altro da aggiungere, spero di essere stato chiaro, comunque rimango qua se avete vedo altri,
Speaker : spk2
Ne do la parola, chiedo la parola perché,
Se guardiamo questa schermata,
Appare.
Veramente evidente agli occhi di tutti.
Sull'annualità. 2025, che è l'ultima colonna sulla destra.
Solo l'ultima opera quota 4 milioni di euro. Ora il totale.
Vediamo che 995 no no, lasci lasci porla che.
Che 995.103 ora.
Io capisco, io capisco il e appalti, io e appalti lo frequento non dico quotidianamente, ma quasi come lei.
Ha fatto vedere nella schermata precedente e appalti genera in questo caso sia.
Un PDF, genera anche un foglio Excel, ora.
Magari sul foglio Excel a pareva più evidente questa discrepanza.
Io però,
Al di là degli aspetti puramente tecnici, derivanti dall'utilizzo di un portale,
Io mi chiedo,
Voi avete quotato un triennale e l'avete messo in delibera.
E nelle.
Speaker : spk1
Schede allegate abbiamo un quadro riassuntivo che quota per il triennio 2023 2024 2025 circa 39 milioni di euro.
Lasciamo perdere che avete fatto un emendamento ce l'avete presentato, ma non avete neanche riaggiornato le schede.
E questo già potrebbe apparire un po'.
Bizzarra come cosa.
Però.
Però.
La domanda che credo ognuno di noi possa porsi.
Questi 55000000,
52 55 milioni 152.000 euro 626,23.
Che qui vengono quotati 39.160 177,600.
39 milioni, cioè con la Giunta dell'emendamento che diventano 41 milioni 377.626,23.
In bilancio trovano una copertura oppure no, perché questa è la domanda, io posso anche capire.
Che il programma sbagli.
Quello che, non riesco a capire.
È.
Come alla fine della corsa voi.
Oggi.
Potevate votare un un triennale che quota 39 milioni, così con grande naturalezza, quando invece facendo le somme di tutti quanti gli interventi ripeto, io non è che mi diverta a far le somme, le ha fatte semplicemente per verificare se quei totali corrispondessero all'ultima riga e per qualche motivo una riga per un problema di di stampa, eccetera eccetera fosse stata omessa e non fosse stata calcolata. Poi ripeto, ho trovato questa sorpresa che voglio dire è eclatante,
Allora.
Noi.
Non voteremo questo assestamento,
Ma voi.
Con che spirito lo andrete ad approvare sulla fiducia? perché poi, alla fine della corsa,
Cioè non è che stiamo parlando di differenze di centinaia di euro che possono capitare, ho detto cioè.
Uno non ha inserito, forse ha inserito un elenco, non l'ha inserito, un'opera per cui con un'omissione ma un errore umano ci sta perché tutti quanti facciamo degli errori da questo punto di vista e cioè io non sono qui.
Non mi ricordo architetto architetto, dare non sono qui per accusarla di nulla, no, cioè a me non interessa né a me non interessa Favretto, mi scusi e dare di là, no no okay escluse le scuse scuse. scusi, non sono qui ad accusare gli uffici o quant'altro, ma.
Il quesito che mi pongo è quello che ho detto prima, cioè a questo punto avete fatto una variazione,
Che comprende le opere preesistenti con delle aggiunte quota 55 milioni o quota 42 milioni, e questi cinque questa differenza di 13 milioni 775.000 trova copertura all'interno di questo bilancio sì o no, perché se abbiamo incertezza su questo, signori io? onestamente consiglio a questo Consiglio, questo Consiglio, scusatemi il gioco di parole di ritirare la delibera di salutarci tutto quanto io ho perso la scommessa perché avevo scommesso che il Consiglio sarebbe finito alle 10 e quindi perdo la scommessa e pagherò il giro però ritirate questa delibera rifatevi i conti e poi ci ritroviamo con degli elaborati che siano.
Corretti, quantomeno.
Controllati, li controlliamo, li controllate, io avrò cura di controllarli, perché a questo punto, cioè voglio dir.
Lo lo rifarò, ma ritirate la delibera, ritirate la delibera, ci salutiamo tutti quanti voi, vi fate, una bella riunione di maggioranza, perché anche qui prima c'è stato un siparietto all'interno della maggioranza che voglio dire è tutto fuorché quel. quel.
Quanto è scritto lì sulla porta del Consiglio, perché mi pare che,
Concordi apparve, res Cresfonte discordia Maxime di Lagoon Tour qua. Mi pare che le discordi e siano all'interno della vostra maggioranza noi facciamo il nostro ruolo di opposizione e come tale.
E come tali andiamo ad analizzare quelle che sono le delibere che voi portate allora il Consiglio è.
La fretta, si sa che è sempre cattivissima consigliera,
Già oggi avete fatto una figura, che dire di cioccolatino e fare un complimento di cioccolatini,
Ma ritirate questa delibera, ci ritroviamo un'altra volta sempre che voi troviate all'interno della vostra maggioranza un accordo e la chiudiamo qui perché, in tutta onestà, tutte queste disquisizioni tecniche del portale che non ha fatto a me veramente lasciano per me lasciano assolutamente il tempo che trovano, poi potremmo anche discutere se sono ridondante, lo so,
Lo so, è per vincere la scommessa, per il vero fino alle 10.
Però, signori, cioè di fronte a tutto questo.
Io ho un dubbio, me lo pongo, credo che i miei colleghi di opposizione se lo pongano anche ponetevi lo anche voi, perché è nel vostro interesse, poi magari la prossima volta potremmo discutere sulla bontà o meno delle opere sui 15 milioni del park di piazza carpaccio, sui 6 milioni del PAT del parcheggio di Villa Ostende, su quella casa protetta deriva bersaglieri, su tutto quello che volete e onestamente.
Io, quando ho visto il triennale, ho detto qua veramente questi,
Questi veramente hanno fatto il voto, ci hanno messo dentro il triennale tutto quello che potevano metterci per farci vedere, visto che noi vi abbiamo pungolato più volte che all'interno dell'erede i vostri assestamenti mancava una sostanza di opere, ci avesse me che avete messo dentro tutto quello che era possibile mettere.
Evidentemente forse la fretta, forse il pressing di Fratelli d'Italia, sulle manutenzioni o su quant'altro, e hanno fatto un po' fare le cose.
In maniera frettolosa e gli errori sono talmente evidenti che il mio consiglio. è quello di ritirare la delibera e di ritrovarci un'altra volta.
Grazie,
Speaker : spk2
Allora devo dare la parola,
Va bene, allora Bonaldo, dopo ha chiesto la parola Ronchi, atto e dopo la Zara,
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Speaker : spk2
Okay, allora l'Assessore sarà Monferrato veneta e grazie.
Speaker : spk3
Che ha chiarito questo beh, tanto chiudo con una piccola battuta dal suo intervento, no da Concordia persa concordia ritrovata, perché mi sembra che Fratelli d'Italia abbia trovato la concordia politica, detto questo, detto questo, se mi permette,
Lei ha sollevato un dubbio davvero dico importante, no, qui parliamo di veramente di cifre, però è anche vero che c'è un organo.
Come dire, che che che dà garanzie in questo senso, che i revisori dei conti, che indubbiamente dagli uffici ai Revisori dei Conti dico hanno dato un parere, cioè mi sarei aspettato un impegno politico rispetto alle scelte.
E su questo avrei potuto magari dire no arriva a Sant'Andrea piuttosto che però qua a disquisire di aspetti prettamente tecnici, da davvero andiamo in un campo e al quale io devo rifarmi a quelli che sono gli organi e come dire a supporto del nostro lavoro, che in questo caso sono i revisori dei conti. Dal momento che i revisori dei conti hanno dato un parere positivo, no, Segretario, alla alla al documento. Credo che.
Che questo sia il il dato principale dopo.
Speaker : spk1
Pare mi permetto, mi permetto di controbattere la Assessore Assessore no. guardi vi porto via 20 secondi,
Voi avete una maggioranza, siete oggi in nove, mi pare non abbiamo capito se la consigliera catenaria o abbia dato delle giustificazioni per la sua assenza, perché il Sindaco prima.
Non ce l'ha detto, siete in nove.
In scienza e coscienza siete in grado di approvare questo bilancio con tutte le conseguenze del caso,
Fatelo fatelo cioè voglio dire io proprio per.
Principio.
Non mi fido neanche di me stesso e ricontrollo quello che faccio più e più volte e poi faccio delle calzate come tutti quanti e perché tante volte riguardare le proprie le proprie considerazioni, uno non riesce a trovare dove ci sono le magagne.
Per questo rinnovo questo invito e lo dico a malincuore, perché avrei veramente voluto disquisire sulle opere e non sui numeri, ma i numeri, Assessore Bonaldo, sono talmente fuori.
Dal dal seminato che farmi.
Speaker : spk4
20 secondi,
Speaker : spk1
Sì, 26 condizioniamo, parlano.
Speaker : spk4
Io e gli altri.
Speaker : spk1
Chiudo qua il mio intervento,
Speaker : spk4
Ecco grazie.
Ah, ah,
Niente, passiamo allora all'Assessore, saremmo farà.
La.
Parola all'assessore sarà Montera,
Speaker : spk3
Comunque, visto che parliamo di numeri.
E ho fatto i conti.
E nel programma triennale delle rock delle opere pubbliche 2022 mila 22 c'è lo stesso problema,
I conti non tornano. Quindi questo errore chissà da che forse non è neanche un errore, perché, come ci ha spiegato prima, non è una sommatoria chissà da quanto va avanti. Quindi, prima di disquisire sul sul programma triennale che portiamo oggi, non so per me possiamo disquisire anche su questo, perché non ha l'ordine del giorno, quello lo possiamo mettere la prossima volta, ma che il problema c'è, è già stato votato e approvato e da voi e quindi, ma vi siete pro bono se sto parlando io e mi lascia un attimo fa mi pare completamente fuori tema, Presidente, lascio parlare l'ordine del giorno triennale 2020, stiamo parlando di numeri all'ordine del giorno. Passiamo.
Veri stiamo parlando di numeri e anche di politica di numeri, e io dico che l'errore dei numeri, la sommatoria, si ritrova anche nel triennale 2022 mila 22. Quindi forse tanto errore non c'è, quindi avete inscenato tutta questa bagarre dei 15 minuti vive di verificare una cosa.
Che ci è sempre stata, che forse non è neanche un errore,
Forse forse il problema.
Speaker : spk1
È un problema.
Speaker : spk3
Che non è un errore, perché prima l'ha spiegato bene, evidentemente,
Speaker : spk1
Evidentemente.
Quello che è stato votato ma io ribadisco, ribadisco quello che ho detto prima votatelo tranquillamente. votatelo.
Speaker : spk4
Ponga e grazie passo la parola.
Speaker : spk2
Se posso, allora.
Diciamo che l'errore, come dice loro ora o errore o.
Un sistema che io non lo capisco però su un bilancio privato sicuramente non funziona così, ma a prescindere che l'errore sia che le che l'errore sia stato.
Speaker : spk3
Fatto non tiriamo fuori anche il suo programma triennale a scuole fuori.
Speaker : spk2
Mi faccia un piacere tiri fuori in che prima non c'è problema Monferrato così accontentano che parla di quelli di prima Eleno Palli se sa fare qualcosa, lei per piacere, da intanto che non sa fare niente chiedendo fino ad oggi non ha dimostrato.
Speaker : spk3
Tali che, Soardo,
So farlo.
Quando c'era la Grecia io ero presente, si ricordi, guardi che lei non sappiano che.
Speaker : spk2
Lei non sa fare niente, ma glielo dico io vorrei proporre.
Speaker : spk3
È uguale,
Speaker : spk2
Non sa fare niente, non sa fare niente, mi dispiace, bisogna che attacchiamoci normalmente perché non vorrei ma non sa fare niente dai per l'amor di Dio almeno almeno abbia la coscienza di stare un po' zitta quando parlano gli altri come sto io quando ho parlato Leo son stato zitto e dopo quando mi hanno dato la parola e ho parlato no.
Ecco, allora le sto dicendo che l'errore sia del 2020, con il 2022 del 2020 e adesso tre, se è un errore, va sistemato, no.
Bene, allora gli uffici dicono che non è un errore il funzionario.
Dottor Fabretti Gianni dice che,
Va bene così questo quell'altro, però uno che va a votare un bilancio che pensa che un bilancio generale di quo di 40 più di 41 milioni, invece magari è di 53,
Scusatemi,
Non va tanto bene, no, allora capiamoci che non funziona proprio così che uno va a votare un bilancio con 13 milioni che non si capiscono dove sono stati messi,
E allora non è proprio la massima trasparenza, anche se questo è il sistema, no, questo volevo far capire, no, non c'è, non c'è un totale che coincide no, e allora, di conseguenza, sicuramente non pensiamo a cose strane che che la Giunta, o o o i dipendenti pubblici o i funzionari o i quadri hanno fatto ma per una comprensione migliore.
Se ci sono già da prima questi errori, sarebbe meglio sistemarli. No, dico sarebbe meglio perché se.
Sì, no, no, ma no, perché se parlano tutti non si può, non si può cioè.
È una cosa che non si può dire perché era da prima, lasciamo che vada bene, così, se era da prima era, se non sbaglio,
Speaker : spk3
Ma forse non ci siamo capiti perché voi continuate a dire all'errore, ma non è un errore.
Questo non riusciamo a capire ma mi va bene che non riuscite a capirlo non è un problema andate avanti, dite quello che dovete dire.
Speaker : spk2
Ma cosa sta parlando, ma lei ha mai fatto un bilancio,
Speaker : spk3
Io sì, lei non so se fa.
Speaker : spk1
Sì, ma che bilancio fatto.
No, chiudo chiudo l'intervento, chiudo l'intervento dicendo che.
Io non ho capito bene,
Funzionario, dottor Favretto, non ho capito bene il portale questo quella perché non coincidono in totale no,
Ma perché se ci sono ci sono degli interventi, ci sono delle opere pubbliche da fare, ci sono dei soldi stanziati per diversi anni, non capisco perché non dovrebbero battere, diciamo i totali alla fine, alla fine diciamo di tutto il tuo quello che viene fatto un subito no, questo non riesco a capirlo.
Perché, quando e se uno ha a disposizione 10 milioni, 10 milioni vanno messi i 150 di qua e alla fine deve battere i 10 milioni di investimenti che vanno fatti sul sul territorio. E allora qua non so se sono 50, se sono 41, se sono 39, mi scusi, questo non è molto chiaro e poi lei mi dice che tutto così, almeno mi interessa niente. Quello che dice lei, perché ho già detto cosa penso allora, di conseguenza, io avrei bisogno della parte tecnica che mi spieghi, perché e quali sono i soldi reali che oggi il Comune di grado A.
E se lei mi dice, quali sono i soldi reali che il Comune di analoga Doha, allora su questo possiamo disquisire e su questa è la domanda che le faccio, se può rispondermi per cortesia.
Speaker : spk2
Adesso se ha un attimo di pazienza nel pezzo spiegare dall'assessore Danese.
Va bene,
Speaker : spk3
Allora credo che l'equivoco nella lettura di questi tabulati parlo dei numeri.
Deriva dal fatto che un ipotizza che queste Tavonatti tabulati indichino delle opere che devono essere tutte coperte col bilancio comunale non è così.
Due esempi per tutti l'aver accettato i Fabris che adesso, ecco, lo vedo una,
Il parcheggio di Piazza carpaccio e il parcheggio di Villa Ostende che sono collocati 20 e passa milioni di euro costano al bilancio comunale euro zero. perché verranno fatti col partenariato pubblico privato e quindi costeranno zero per il bilancio comunale e saranno posti a carico di privati. Cosa fa questo programma triennale da qualche anno fa? L'indicazione delle opere programmate dal Comune con l'indicazione del valore di queste opere, perché serve agli appaltatori alle imprese per andare a verificare che tipo di interventi fanno i singoli comuni e per prepararsi alle gare d'appalto e rispetto a questo, dal volume complessivo della programmazione dei lavori che i Comuni nel corso degli anni stanno programmando, avremmo potuto programmare anche una linea metropolitana pagati con il finanziamento regionale. 25 milioni di euro e ed è evidente che la somma di questi.
Valori non devono trovare copertura nel bilancio comunale, dove trovano copertura nell'anno di riferimento nel 2023, in cui sono indicati i valori puntuali e precisi, con copertura e puntuali precise, con singoli capitoli di bilancio comunale. Quello è quello che va verificato.
Speaker : spk1
Faccio qua di queste opere pubbliche, no.
Eh mi scusi perché su altri, su altri programmi e erano chiariti questi passaggi di qua che erano fondi regionali, fondi europei, i fondi dell'allora qui manca e per questo c'è un passaggio che non è chiaro per questo non si capisce. Sono d'accordo con lei che ci sono fondi regionali, fondi privati, ma questo è un altro discorso ancora, però i fondi comunali che sono stati investiti qua devono battere tutto là.
E se poi precedentemente non battevano questo non lo so, nessuno si sarà accolto, ma erano sbaglio anche precedente.
Speaker : spk2
Può succedere, ma vede, assessore Danese, no, perché poi possiamo fare.
1.000 congetture, possiamo sommare e sottrarre, fare questo, togliere il numero che pensavamo e aggiungere il numero che mancava e possiamo raggiungere la cifra che vogliamo, noi no.
Ma così proprio in velocità. se noi togliamo a quei 55 milioni 152.626,23, ad esempio, solo ed esclusivamente i 21 milioni che voi pensate che vengano dai privati e anche lì in numero non torna perché viene una cifra di 34 milioni 152.626 che non ha riscontro con niente per cui.
Ripeto, possiamo da questi qua ci aggiungiamo 5 milioni 26 euro e arriviamo al numero che avete pensato voi, ma non è così.
Speaker : spk1
Comunali, fondi regionali, finanziamento era sempre stato messo così, il quadro no, e lì si capiva un po' meglio no qua.
E random.
La competizione, lobby.
Perché aveva chiesto anche il primo intervento,
Speaker : spk2
Sì, non c'è problema, se ci danno delle risposte, io sono.
Disposta ad ascoltare, però mi li vedo abbastanza indecisi,
Anche l'assessore e il dirigente onestamente.
Se.
No no, se mi dà le risposte volentieri,
Speaker : spk3
Allora le risposte sono articolate nella prima pagina di questa scheda scheda.
La scheda nella pagina numero 1, pagina numero.
Che dà il quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma,
Che si articola in risorse derivanti da entrate aventi destinazione vincolata per legge, risorse derivanti da entrate acquisite mediante contrazione di mutuo risorse acquisite mediante apporti di capitali privati, stanziamenti di bilancio stanziamenti acquisibili ai sensi della legge, risorse derivanti dal trasferimento di immobili altro.
Questo è il quadro riepilogativo.
Delle varie schede che individuano i singoli interventi con allocato la previsione e la programmazione della spesa.
Quello che va verificato e se quegli interventi che vengono coperti con i fondi comunali hanno un costo in bilancio pari alla disponibilità di questo bilancio.
Speaker : spk1
Bene, quindi lei ci assicura.
In bilancio ci sono quei.
Tot milioni che sono riportati come somma nella scheda allegato A per il 2023.
Speaker : spk3
L'importo dei lavori programmati con questa scheda equivale esattamente al centesimo all'importo trovatevi allocato nei capitoli di bilancio per il 2023,
Speaker : spk1
Però.
Però vede anche nel 2023, facendo le somme e non c'è questa e poi siamo, ripeto, siamo a ormai quasi a metà settembre 2023.
Se la somma delle previsioni che voi avete messo.
Nelle annualità 2023.
È superiore a quello che mi ha detto allora io mi chiedo cioè.
Voglio dire.
No equivalente. Allora.
Mettiamo 3 milioni 34 milioni, 567.420 e rotti più i 200.000 euro.
Relativi all'emendamento che avete fatto fanno 34 milioni 767.420,23. Se io faccio la somma di tutte quante le voci, a me vengono fuori 35 milioni 532.000, quindi nel 2023.
Mancano risorse per portare avanti tutte le opere e progettazioni e quant'altro voi avete previsto nel 2023 mancano 765.000 euro. Ora, se questi 765.000 euro lei mi dice trovano copertura da fondi derivanti, non lo so da altro. Allora io le dico ok, ha ragione,
Io questo non lo so,
Se lei me lo dice, io posso anche crederci, ma ripeto.
A questo punto.
Non so più che cosa pensare.
Speaker : spk3
Posso assicurare che le previsioni di spesa coincidono puntualmente con la programmazione dei lavori del 2023.
Speaker : spk1
La ringrazio di questa sua affermazione ne prendo atto, ma in tutta onestà.
Sarò un San Tommaso, ma se vedo ci credo, se me lo dice qualcuno, posso pormi comunque dei dubbi e io i dubbi onestamente me li pongo.
Bene.
Andiamo avanti, tanto.
I dubbi rimangono sempre all'opposizione no.
Anche no.
Speaker : spk3
Prego.
Speaker : spk2
No.
Allora.
Qua c'è stato detto che i dubbi sono stati fugati, a onor del vero, quello che ci ha mostrato il dirigente è semplicemente quello che accade quando si inseriscono i dati all'interno del portale portale che, per quanto mi riguarda, potrebbe anche avere in questo momento un malfunzionamento o no ecco,
È stato chiesto esplicitamente rifatte i calcoli.
Io avrei immaginato che venivate qua e ci dice e ci avreste detto il calcolo batte perché, appunto, tolto quel progetto che è costa zero al Comune di Grado, eccetera. La somma è questa. Questo non ci è stato detto, non ci è stato assicurato. Vorrei parlarne con l'assessore al bilancio che se l'è data a gambe, quindi perché anche l'arroganza che dimostrate in quest'Aula proprio oggi, con tutto quello che è successo onestamente mi lascia basita. io ritengo, come il collega Fabris, che qui delle risposte certe al centesimo non ci sono state date. Dateci un prospetto in cui i conti battono e noi siamo ben felici di.
Di leggerlo e vedere se votarlo o meno, ma in questo momento non venite a dirci che avete, ci avete dato delle risposte, perché non ce le avete date in quest'Aula.
Speaker : spk1
Come no, avete il prospetto quello.
Prego Bonanno.
Già, avremmo da ridire che è un peccato non aver,
Dopo aver fatto l'emendamento, non aver ristampato tutte quante le schede, e già questo potrebbe, prego,
Speaker : spk3
Nessuno corrette la delibera sbagliata che l'emendamento va sulla delibera.
Speaker : spk1
Stima se la delibera fa riferimento alle schede e la,
Speaker : spk3
In realtà, le schede sono corrette e qui management.
Speaker : spk1
Schede non sono corrette perché manca un'opera. Le schede non sono corrette perché ma un manca un'opera, e lo avete scritto nell'emendamento che ci avete inviato nell'emendamento. Avete scritto che all'allegato del Piano triennale, dove ci sono tutte quante le 3 annualità mancava una riga, io, l'allegato con la riga, non ce l'ho,
Non ce l'ho, l'allegato con la riga, l'allegato A non tiene conto di questa riga, allora sa.
A me dispiace l'ho detto prima, se fate le cose in fretta, gli sbagli vengono fuori.
Se,
Visto che questo questo assestamento ha avuto un parto veramente?
Neanche un elefante a un parto di questo tipo siamo qui a metà settembre, con un assestamento, con circa.
34 milioni.
Nel primo anno. È chiaro che sono opere già avviate e quant'altro, ma io mi chiedo, ma io mi chiedo, sarete in grado poi per entrare al di là dei numeri.
Nel fisso, nello specifico, sarete in grado di spenderli già questo non lo so, allora arrivate tardi, dovevate portarla senza l'assestamento. Entro il 31 luglio siamo arrivati all'8 di settembre, siamo arrivati qui a disquisire senza Sindaco sintassi, quindi, se vuole dire con una situazione già paradossale, perché un Sindaco che ne va così se ne va così. Io credo che per suo.
Orgoglio personale domani mattina dovrebbe consegnare le dimissioni.
Dal punto, se vogliamo parlare dal punto di vista politico, perché su un atto così importante o su un Consiglio così importante, al di là delle delibere urbanistiche e quant'altro, ma su un Consiglio importante dove si discute dell'assestamento un Sindaco che se ne va io prima l'ho plaudito perché in tutta onestà ho visto forse per la prima volta che il Sindaco ha tirato fuori gli attributi e quindi, se ne è andato in discordia con questa maggioranza, ora lei, Assessore Bonaldo, mi dice che la Concordia, quando vi siete ritirati su l'avete ritrovata e il help me, l'ha detto l'ha, detto così no no, no, no travisato le sue parole, riporto le sue parole, avete trovato la concordia, la maggioranza sembra più coesa di prima dalle sue parole, ma così non è allora un atto importante come l'assestamento, in mancanza del Sindaco con degli errori che voi dite che non sono errori, ma che a noi non permettono di fare una valutazione corretta e oggettiva del bilancio. In tutta onestà,
Guardate io ripeto, me ne andrò,
Ma siamo qui.
Per sostenere comunque una discussione perché, prima di andarcene,
Vorrei sentire da parte vostra un ritiro della delibera.
Speaker : spk2
E un rinvio di questo Consiglio. Voi non volete farlo, votatevelo, votatevelo e votatevelo.
Grazie.
All'Assessore, grazie.
Tanto Consigliere per precisare.
La Concordia era relativa al fatto che Fratelli d'Italia, la ritrovata, oltre forse anche quello oltre che il confine fisiologico della politica, mi sembra questo era comunque il mio intendimento, ma, detto questo, che ha poca importanza relativamente al all'attacco che lei fa il Sindaco se mi consente, lei ha dei legittimi dubbi che io condivido però è nella sua facoltà, come consigliere comunale, di presentare un documento che chiede, è, come dire, la fiducia del Consiglio comunale al Sindaco e chi vorrà alzerà la mano. Questo è legittimo e mi perdoni mi faccia finire tanto per test per sfatare un po' no ogni dubbio se questo è davvero poi relativamente al fatto che lei chiede al Consigliere, al all'Assessore, che però poi la risposta non le va bene, anche questo è un fatto la voglia di sentire sul quale si dovrebbe disquisire. No, resta resta il punto, resta il punto che è fondamentale che la Giunta non è venuta a chiedere al Consiglio comunale di votare un documento che non ha il parere favorevole dei Revisori dei Conti fosse così, se mi permette anch'io avrei avuto dei dubbi. No, ma è proprio il fatto che l'organo che l'organo che è competente preposto è che noi paghiamo.
Chi è chiamato a dare un parere, perché io i numeri non so sommarli dà un parere favorevole, ripeto, non siamo a chiedere al Consiglio comunale un voto, non l'avrei fatto perché non avrei votato neanch'io se non si fanno queste opere, il parere è proprio subordinata ed è confortante. A mio avviso è garanzia perché la responsabilità a questo punto non è mia, perché io faccio tutt'altro lavoro, me dei revisori dei conti, da un parere, ripeto, Consigliere, se avessero dato un parere contrario avrei, mi sarei, davvero, avrei abbracciato dalla sapete, ma non è così.
Grazie.
Grazie Assessore,
Speaker : spk1
Avrei voluto vedere che, con il parere contrario dei revisori dei conti, portavate il bilancio e l'assestamento in Consiglio. Ad ogni modo, quasi parlare di Concordia, l'unica concordia che mi viene in mente, la Costa Concordia quando vedo la vostra maggioranza ed è questa la fine che state facendo. Signori, ora voi siete contenti, siete soddisfatti, vi ritenete tranquilli, come abbiamo detto, votatevelo, però quello che ha detto l'Assessore Bonaldo, mi dispiace ma non è corretto, non è che un domani dovesse rivelarsi che quel che quanto affermato dal Consigliere Fabris è così, lei può andare lì a dire ma c'era il parere dei revisori dei conti e questo c'è. Questa è veramente una cosa che non sta né in cielo né in terra.
Sì, e infatti appunto siamo noi, i responsabili, siamo noi che alziamo la mano, infatti noi non la alzeremo se voi lo volete fare benissimo, ripeto, siamo qui a votare un assestamento di bilancio, un piano triennale delle opere pubbliche senza un Sindaco e se vogliamo proprio disquisire sul regolamento, quello che si dovrebbe fare un sindaco non è che può abbandonare l'Aula così perché li gira ci deve essere un legittimo impedimento o delle motivazioni. Non è che stamattina ho letto il giornale non gli è piaciuto, sono due anni che leggo il giornale, non mi piace quello che leggo, voglio dire anzi sette, se vogliamo 7, se vogliamo, però, non è che può dire allora abbandonò l'Aula, me ne torno a Tavagnacco, va dove a bere un bicchiere perché non funziona, così non funziona. Così. Presidente, si ebbe una maggioranza senza il Sindaco in questo momento e avete ancora il coraggio di parlare. Un Sindaco ha guardato i suoi Consiglieri, ha detto e non mi è stato bene quanto avete affermato sul giornale e vado via come i bambini. che quando giocano a calcio se ne vanno senza fare la metà, e va con la palla e Bárdossy battere basta battere la mano sui tavoli.
Speaker : spk2
Kovach, che è venuto qua a spendere il suo tempo, ma.
Speaker : spk1
Faccio l'avvocato Fadel col figlio, ma allora guardi, guardi, io non ho rispetto per un Sindaco che si comporta così, se ce l'ha lei perché vuole rimanere seduto lì, mi sta benissimo, ma io non ce l'ho e non me lo può chiedere e la smetta di parlarmi sopra e la smetta di battere i pugni sul tavolo perché non è capace di argomentare è certo che non è capace di argomentare perché non c'è niente da dire davanti a scene così imbarazzanti non c'è, niente ambire anch'egli ha facoltà di replicare.
Speaker : spk2
E dire che il Sindaco, o anche a stabilire Bonaldo,
Speaker : spk1
Perché ormai nelle carceri.
Anche qui c'è.
Anzi, per fare a causa.
Speaker : spk2
Non so e mi trovo.
Signor Assessore, non so dove lo trovi,
Avvertiamo rispetto per un singolo, abbandona l'Aula e non dovreste averlo voi in primis viene tolto rispetto per un Sindaco che abbandona l'aula okay e non perché me lo chiede lei lo inizierò a portare è una vergogna quanto è accaduto e ribadisco dovreste essere voi i primi ad essere indignati vi ha lasciato qui, esatto, guardi la concordia.
E la metafora seccata, Pelù Schettino,
Speaker : spk4
Benissimo, la ringrazio,
A posto,
Allora adesso andiamo con la votazione del punto dobbiamo.
Dichiarazioni di voto.
Speaker : spk6
Posso un momento solo avete scusa, tanto avete detto che.
Del bilancio 2022 mila 22 c'era una cosa, un facsimile, si potrebbe vedere così i signori che parlano tanto poi vedono che magari il programma è lo stesso, il portale lo stesso risultano come loro dicono degli errori invece non sono degli errori si può fare un confronto perché mi viene veramente la no, ma.
Speaker : spk3
Vorrei vederlo.
Speaker : spk6
Liscia e non vedo molto no, non si può,
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk3
Eh scusa e posso chiedere anch'io le cose o parlate solo voi gridate solo voi ridete solo voi mancate di rispetto al Sindaco, non solo oggi, ma anche le altre volte e io sono sempre stata zitta perché dico tre, altrimenti dicono parla la maestrina.
Speaker : spk6
Insomma.
Speaker : spk3
E rispetto verso il Sindaco ci deve essere sempre perché il primo cittadino è stato eletto dai cittadini non siete stati eletti voi,
E se lui alzarsi.
Noi siamo stati eletti,
Speaker : spk5
Come lei ascolta,
Speaker : spk3
Sì, siamo stati eletti, non siamo noi,
Speaker : spk2
Ma non ero candidato a Sindaco fino a prova contraria, candidata consigliera comunale allora.
Speaker : spk3
Sono ah.
Speaker : spk2
No, consigliere Vescovi, era meglio quando non parlava.
Speaker : spk3
I.
Speaker : spk4
Città, diciamo per favore basta.
Facciamo le dichiarazioni di voto.
Speaker : spk1
Posso certo.
Allora?
Posso allora per tutto quello che, per tutto quello che è emerso di solito io però, però.
Chiedo esatto però, dopo, se. per tutto quello che è emerso logicamente io mi sarei astenuto perché mi sono sempre astenuto sulle variazioni delle opere pubbliche su tutte queste qua sul bilancio perché porta sempre un miglioramento del nostro territorio e anche questa volta quasi mi sarei astenuto perché sono stati inseriti delle delle condizioni di miglioramento dei nostri viali delle nostre vie, cioè c'è stato un attenzione sulle manutenzioni. No, e questo qua sono molto contento che lo avete inserito perché logicamente, come ho sempre fatto in ogni apertura parte oggi perché c'era proprio questa cosa che riguardante il bilancio, ho illustrato che il territorio è messo malissimo o no e questa attenzione che è stata messa non son stata ammessa da Fratelli d'Italia, da chi è stata inserita. A me fa molto piacere, perché chi gira per grado si rende conto che il territorio è veramente devastato e allora anche votare votatevelo io non posso votarlo per tutto quello che è emerso, perché non so se la verità sta a destra o a sinistra. Scusatemi, quando i conti non battono, non battono e di conseguenza il mio voto sarà contrario. Anche se volevo fare un'astensione, però, volevo motivarlo perché incontrario. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie Consigliere.
Ci sono ci sono altre dichiarazioni di voto.
Speaker : spk5
Allora, quanti minuti ho?
Quanti minuti ho Segretario per poter fare tre minuti?
Okay, allora.
A me. in qualche maniera dispiace, come ho già detto prima, aver disquisito di numeri e non di opere, perché.
Posso anche prendere per buono quello che dice il consigliere Del Bello, cioè dal momento in cui vengono messi in campo delle milionate.
Sulle opere pubbliche, tutti quanti siamo.
D'accordo siamo, possiamo essere contenti poi.
Oggi non si è disquisito.
Su tante cose per dire io ho visto in.
Un'opera che è quella del della sede della Protezione civile, mi sarebbe piaciuto.
Speaker : spk1
Chiedere dove avete pensato di metterla, ho visto un'opera su Riva Beer bersaglieri, mi sarebbe piaciuto capire che cosa volete fare deriva bersaglieri.
Ho visto una finanza di progetto da 15 milioni su piazza carpaccio con un parcheggio multipiano e la riqualificazione di piazza carpaccio mi sarebbe piaciuto chiedere.
Se avete preso in considerazione i progetti che sono emersi dal dal concorso di idee che abbiamo fatto, se avete delle altre idee, se per caso avete dei rapporti con degli interlocutori privati che vi hanno fatto delle proposte e mi sarebbe piaciuto chiedere che cosa ne pensate, se quel parcheggio sarà un parcheggio pubblico, sarà un parcheggio gestito in qualche modo. Mi sarebbe piaciuto chiedere tante cose. Mi sarebbe piaciuto chiedere la tipologia di intervento che volete fare su Riva a Sant'Andrea, perché anche lì avete messo, se non sbaglio, 2 milioni e 200.000 euro di opere. Sul giornale abbiamo letto che c'erano tre proposte e mi sarebbe piaciuto sapere se taglierete gli alberi se farete una riapertura delle ragioni ICI se sposta retti parcheggi di qua o di là. Questo non lo so, perché non ho potuto chiederlo perché abbiamo parlato di altro, per cui ben venga quando un'Amministrazione pone in campo.
Tante opere, però.
Mi pare un po' di di assistere alla morte del Cigno, cioè il cigno sta per morire qui e voi avete fatto i fuochi artificiali avesse messo in campo tutto quello che avevate a disposizione. Non so con quali criteri non so con quali prospettive.
Non questo al momento non non ci è dato.
Sapere.
Sui giornali abbiamo letto che, grazie al pressing di Fratelli d'Italia, sono stati messi 1 milione e 100.000 euro sulle manutenzioni.
Mi piacerebbe sapere se avete già destinato questo 1 milione e mezzo in varie opere o se semplicemente avete detto, faremo asfalti, cureremo il verde perché anche qui arrivati a settembre, sarebbe bello capire che cosa volete asfaltare che buca, volete coprire che verde volete valorizzare, non lo sappiamo per cui,
Al di là di tutto questo e forse lo scopriremo più avanti non lo so avete messo un sacco di soldi, di progettazioni, ci sta.
Forse non serviva nemmeno fare questo esibizione muscolare nel metter dentro 21 milioni di euro 6 per il parcheggio di Villa Ostende, 15 milioni per piazza carpaccio perché.
Onestamente non serviva nemmeno metterlo nella programmazione triennale perché.
Non serviva metterlo perché se ci sono del delle proposte. Queste proposte potrebbero essere accettate vagliate anche senza essere inserite all'interno della programmazione. No, non devono essere inserita. Mi scusi e su questo guardi non devono essere inserite. Potrà però avete voluto mettere in campo un sacco di milioni di euro, sbagliando i conti o facendo delle delibere in cui i numeri sono diversi da quelli che poi.
Tre minuti non so quanto mi manca.
La consigliera Reverdito Miceli dei suoi tre minuti, per cui saranno sai siamo già sei e saranno sei, io mi chiedo, siamo già se io mi chiedo quindi se al di là, se,
Se al di là dei milioni che avete messo, avete effettivamente delle idee per per i soldi che avete messo in campo ad esempio il cinema Cristallo si parla di una sala polifunzionale,
Non lo so che cosa ne verrà fuori, però, effettivamente, tutto quello che era nel vostro programma, come ultimo atto, probabilmente prima della vostra di partita, perché da quello che si sente in giro Fratelli d'Italia vi sosterrà,
Non lo so fino alla fine dell'anno fino ai prossimi mesi del 2024 non si sa questo è quello che aleggia un po' tra le Cube.
Staremo a vedere se staremo a vedere però in tutta onestà,
Il mio gruppo non voterà.
Questa delibera per le argomentazioni che ho fatto prima, perché non c'è chiarezza e mi chiedo anche.
Se è possibile votare questa delibera senza prima aver votato il piano delle alienazioni e valorizzazioni, però questo è una questione tecnica che lascio al Segretario probabilmente quello era un atto visto che è stato inserito prima all'ordine del giorno propedeutico all'approvazione del triennale che poi diventa propedeutico propedeutico alla votazione dell'assestamento, questo non lo so. In ogni caso, noi abbandoniamo l'aula.
Perché tutto quello che è successo oggi è sintomatico di quello che è la vostra Amministrazione, che una Amministrazione in cui la concordia mi pare non ci sia vero è che nelle riunioni di Giunta e volano sono volati portaceneri e quant'altro porta a Penne,
Sì, sì, per cui se verrà scusatemi se sono stato.
Speaker : spk2
No non accorato Verdone alterità,
Speaker : spk1
Avete ragione per cui.
Il nostro Gruppo abbandonerà l'aula con la consigliera Reverdito che mi ha ceduto i suoi tre minuti di dichiarazione di voto, grazie mille.
Speaker : spk4
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Speaker : spk3
Io sarò meno di tre minuti.
La.
Chiaramente noi faremo così, lasceremo l'Aula e un'incombenza che questa maggioranza si deve prendere,
Purtroppo.
Per voi e anche per noi questo è una è una situazione che l'assessore al bilancio avrebbe dovuto dirimere, ma l'assessore al bilancio sappiamo che il Sindaco, quindi,
No,
Non c'è modo di sapere la verità. In più c'è un altro ragionamento. Non è vero che i revisori dei conti rispondono in solido su quello che su quello che.
Film votano e dicono e dicono che che i conti, le Assessore, i Revisori dei Conti certificano solamente che il bilancio è congruo e che.
Ci non ci sono debiti fuori bilancio e la la la la parte, la correttezza tecnica, ma non si assumono la responsabilità delle cifre che vengono messe in bilancio. Segretario, può confermare a me non esiste tanto fa che se la cosa non funziona, non ho visto nessun revisore dei conti. Pagare in solido normalmente pagano i consiglieri e gli assessori, quindi noi seguiremo, seguiremo quello che ha detto il collega Fabris,
E grazie,
Speaker : spk4
Va bene, la ringrazio.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
L'Assessore Bonaldo.
Speaker : spk5
Grazie tanto potere, avrei voluto.
Speaker : spk2
Sottolineare un.
Speaker : spk4
Secondo perché ha preso la parola l'assessore Bonelli,
Speaker : spk2
Scusa,
Avrei voluto sottolineare il fatto che che il consigliere Ciconia quand era la stampella di Ragogna, operava l'abbandono dell'Aula, adesso invece è una è una costante ma purtroppo abbandonato l'Aula e non ha modo di, non ha modo di replicare no,
Il Consigliere, il Consigliere Cicogna, era solito oberare chi abbandonava l'Aula, adesso invece, e si sa no.
Speaker : spk5
Presidente, grazie.
Piacere, solo siccome io dovrò votare, vorrei vedere se esiste qui perché loro non ci credono e io voglio vedere prima di buttare allora, se è vero che anche nel 2020 c'erano queste mi scusi.
Speaker : spk4
Un attimo Consigliere Vescovi perché non volevo capire.
Speaker : spk2
Symington abbonati quindi non lo so, non lo vuole fare dichiarazioni al di là di questo è qua e.
Speaker : spk4
Allora mi scusi, signora dei vescovi, no stava parlando l'Assessore Bonaldo, per favore,
Allora non vedo e non sento per favore vedere chiuda il microfono e dopo, quando è finito lì la dichiarazione di voto con l'Assessore Bonaldo poi avrà la parola.
Speaker : spk2
Allora?
Grazie.
Ma.
Apprezzo.
Il fatto che la sinistra abbia ammesso di aver rinunciato al ruolo politico di discutere, come ha detto il consigliere Fabris, di quello che è il merito o no delle scelte, magari anche argomentando e proponendo, come dovrebbe peraltro fare la politica e se sia concentrata su dei numeri a mio avviso finalizzando soltanto a motivare un'uscita da Laura che non ha motivo d'essere perché ripeto c'è il parere dei collegi dei revisori dei conti che conferma e conforto tutto quanto.
Speaker : spk4
E,
Speaker : spk2
Ma è chiaro.
Che ciò che andiamo ad adottare oggi, al di là di quella che è l'uscita sul giornale, è il frutto del lavoro della Giunta, che è vero l'ha messo il Sindaco su grande spinta di Fratelli d'Italia, e ognuno di noi ha scelto una propria posizione. C'è chi ha fatto un passo indietro, chi ha voluto farne due avanti, ma credo che le scelte vadano sempre nel merito, perché se una strada sedersi, qui si decide di sistemare la strada da destra invece che quella di sinistra è soltanto una scelta di priorità. Tutte e due le strade andranno ad aggiustate, per cui ben.
Speaker : spk6
Vengano i contributi. Ben venga il confronto, però, che sia costruttivo,
Speaker : spk3
Perché qua siamo chiamati a dare delle risposte ai cittadini e non a fare dei siparietti. Ripeto, questo è il lavoro della Giunta e il lavoro di questa maggioranza.
Che riconosco, ci saranno delle difficoltà a portare a frutto tutto tutta la carne che messo a cuocere, perché davvero in tre mesi credo che nessuna giù e amministrazione potrà mai riuscire a cucinare tutta questa carne. Questo è evidente. Detto detto ciò, ripeto, è il lavoro di.
Speaker : spk6
Tutti e sono convinto che sia stato fatto un buon lavoro, per cui il voto di Forza.
Speaker : spk3
Italia.
Speaker : spk6
È convintamente.
Speaker : spk3
A favore della delibera. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie, Assessore. Altre dichiarazioni di voto.
Speaker : spk5
Ero io scusa perdonami. Piano.
Ecco, no, io non voglio fare, voglio solo vedere, vorrei no, voglio vedere.
No a me resta, passiamo.
Speaker : spk2
Alle dica.
Speaker : spk5
Io scusa, ma interessa anche a voi, se siete veramente quegli amministratori, quelle persone, quelle regole Marsilio, ma voi non rispettate mai il discorso.
Speaker : spk2
Del consigliere dei vescovi, siamo alle dichiarazioni di voto,
Speaker : spk5
Posso dire posso guardare, vedo che ci sono le discrepanze, come ci sono è quello dei, allora guarda il secondo la seconda Facci cadaverica e la.
Speaker : spk2
Lasciamo fare.
Speaker : spk5
La differenza e allora io sono più tranquilla, grazie poi vo.
Speaker : spk4
Okay.
Speaker : spk2
Perfetto, allora, dopo passiamo alle dichiarazioni di voto di Adriano Ritossa e poi de consigliere Zorzato.
Speaker : spk4
Basterebbe fare alcune considerazioni relative a quello che era.
Speaker : spk1
Il programma amministrativo di questa maggioranza.
Speaker : spk4
Sotto questa visione, effettivamente, anche durante tutto questo periodo abbiamo visto emergere alcune priorità.
Sotto la pressione effettiva anche della popolazione che ci ha indicato puntualmente determinante situazioni di criticità di cui farò riferimento anche dopo, in sede.
Speaker : spk1
Di variazione di bilancio.
Speaker : spk4
E quindi Fratelli d'Italia ha voluto.
Pressantemente, dopo questo periodo, anche di collaudo di questa maggioranza,
Evidenziare quelle che sono.
Speaker : spk7
Le richieste.
Speaker : spk4
Che ci vengono dalla popolazione, guardate una battuta esclusiva, magari pensando ai danni conseguenti agli allagamenti,
Speaker : spk7
Stiamo pagando il 2019,
E quindi, di conseguenza, una delle priorità assolute qual è.
Speaker : spk4
È quella di avere un sistema idraulico, fognature, casse di espansione e quant'altro che siano in grado di sopperire a queste diseconomico. Qual.
Speaker : spk7
È la richiesta.
Speaker : spk4
Degli imprenditori, ad esempio, degli albergatori e di quelli che sono gli operatori economici del nostro territorio? Faccio magari la discussione non solamente e dichiarazioni di voto, ma anche un po' più ampia che recupero la questione precedente,
Speaker : spk7
L'immagine.
Speaker : spk4
Di Grado l'immagine.
Speaker : spk7
Guardate. Ho sempre.
Speaker : spk4
Sollevato la questione delle fognature, ad esempio, della carenza delle fognature, rete. Visto l'incontro, lo scontro che ho in continuazione con Iris, con Iris acqua e guardate la razionalità.
Dinanzi a questa situazione Lignano per dare delle risposte. Ha dato tutta una serie di appalti per la pulizia delle fognature e quant'altro. Ogni 15.
Speaker : spk7
Giorni Lignano.
Speaker : spk4
Ha.
Speaker : spk7
Fatto quel tipo.
Speaker : spk4
Di investimento.
Speaker : spk7
E noi siamo rimasti un po' in ritardo e con determinate caratteristiche. Quante volte non abbiamo sollevato la questione.
Speaker : spk4
Di, diciamo pure.
Degli alberi, delle caratteristiche, perché.
Speaker : spk7
Dobbiamo arrivare a non sprecare il denaro pubblico.
Per già due volte è stato fatto il lavoro.
Speaker : spk4
Sull'Isola della schiusa, ma.
Speaker : spk7
Vogliamo renderci conto che dobbiamo rispondere al popolo, a quelli che pagano le tasse, a quei poveri disgraziati che pagano e nonché le.
Speaker : spk4
Evadono, e allora.
Speaker : spk7
Dinanzi a questo siamo arrivati. Ad esempio, ho una razionalità di dire.
Speaker : spk1
Il la questione dove sono le radici, quel quell'altro Stato lo abbiamo approvato una volta due volte tutte le soluzioni possibili, bisogna essere.
Drastici e arrivare a una determinata soluzione. Ecco quindi che abbiamo preteso, con all'interno della maggioranza, ubicare questa visione di priorità e quindi manutenzioni verde, sistemazione, igienico, edilizia, ma non solamente su questo, perché poi anche sulla variazione di bilancio ho voluto predisporre ed è già predisposto.
Un ordine del giorno da allegare, proprio perché dobbiamo determinate risolvere anche determinate situazioni pregresse, in modo particolare quella del patrimonio,
Perché siamo in un territorio.
Dove.
Dobbiamo tener conto della peculiarità e quindi abbiamo il demanio marittimo, gli usi civici, tutte queste menate delle strade private ad uso pubblico. Ma pensate il disastro che abbiamo a Grado Pineta, o quella che è la rete fognaria di Grado Pineta, fatta ai tempi dei tempi da un privato che in quel momento non aveva i vincoli ben precisi delle opere di urbanizzazione primaria e quindi non abbiamo determinate caratteristiche. Ecco pertanto quella che è la nostra professione. Senza andare a intaccare le responsabilità degli uni e degli altri. Perché lasciatemi anche dire che sarò scatenato il solo scatenato come Gruppo politico sulla questione degli abitanti della situazione degli anziani e quindi delle risposte di carattere sanitario che noi dobbiamo dare alla popolazione e quindi con queste visioni, all'interno del quadro di quello che è la visione programmatica, cerchiamo di insistere, non di rubare un assessore all'altro determinati importi, ma di dare quelle risposte che il cittadino si attende.
Ecco quindi che, analizzando quelle che sono le visioni economiche derivanti dal sistema spiaggia e e ricezione e dall'altro anche quello dell'agricoltura, dobbiamo essere in grado di mettere assieme determinate situazioni, perché se noi non abbiamo ancora una visione ben precisa del patrimonio,
Carenza tra tavolare e catastale, io sono uno che cerca di informarsi. Il Trentino Alto Adige ha fa regione a statuto speciale, ha fatto una norma per cui norma regionale il numero bella particella catastale esiste ed è tale e quale con quello della partita tavolare e non come qualche abbiamo tutte queste porcherie, o magari perché ci siamo dimenticati nei vari rogiti notarili di determinate situazioni, di fare attenzione. Guardo l'amico di boscate e ragiono anche su un'altra roba che di un altro Comune. Mi sono anche scatenato o.
E la questione della regimentazione idraulica delle bonifiche. Una Regione, la Regione Umbria, ha fatto una normativa per cui, quando siamo in conflitto di acquisizione di terreni sul bene pubblico, quel quell'altro è bella lineare, eccetera. Quindi, se non siamo in grado di amministrare noi, ma copiamo da altre realtà italiane, cerchiamo di fare i giapponesi che degli anni 60, andando in giro e fotografando, sono arrivati a determinate situazioni. Perché vedete, dinanzi anche a questa situazione non possiamo dire che rispettiamo gli standard urbanistici per quanto riguarda la sanità e poi non saremo in grado di.
Fare le dovute pressioni nei confronti della Gianluigi per avere la struttura funzionante, perché è bene ricordare che noi saremo dei poveri disgraziati anche nella situazione prevista dal.
Dal programma di attuazione dei nuovi modelli di assistenza territoriale di cui al decreto.
Speaker : spk4
Ministeriale 77 del 2022 il PR 2 missione 6 ad avere solamente come casa di comunità la versione Sport, insomma e per sei giorni una micro presenza leggermente più ampia di quella che sussiste e se andiamo a vedere la delibera di come ci Zonno inviamo per il recupero della vecchia struttura dell'ospedale civile vediamo addirittura che a posteriori se è come te seguo il tuo regolamento, segue la gola.
Speaker : spk3
A me, Consigliere conciliare intasa. Concludo.
Speaker : spk5
Quindi.
Speaker : spk4
A conseguenza anche perché i revisori dei conti hanno dato il parere favorevole,
Noi voteremo a favore, ma proprio con la motivazione, perché sotto l'aspetto politico abbiamo cercato di dare un'indicazione all'Assessore al le finanze di quella che sarebbe dovuta essere l'indirizzo di risposta per la cittadinanza.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, passiamo la parola al consigliere Zorzi, capogruppo di.
Della Lega,
Speaker : spk5
Come rappresentante del mio Gruppo,
Visto quello che è successo un po' stasera nell'insieme non a parte l'uscita del Sindaco da parte dell'uscita del Sindaco, ma la continua provocazione, la ridere la continua provocazione che, l'opposizione fa su qualsiasi roba, perché nel 2020 e 22 non hanno tirato fuori i problemi che sono sorti adesso che non sono problemi, perché ritengo anch'io che la il benestare della rete e dei revisori dei conti. Per me è sufficiente questi numeri, che non corrispondevano neanche a NIP e se andiamo indietro nelle Giunte precedenti ci sarà, ci sono ancora questi errori, allora perché con questa Giunta questo accanimento dico poi noi le nostre belle, cioè le lavoriamo da soli e se ci sono discordanze ci mettiamo a posto, però il programma che è stato presentato è un programma frutto di un lavoro no di collaborazione tra tutti, che poi ci sia uno che grida di più uno che grida di meno. Questo non cambia, però è così è il nostro Gruppo vota a favore.
Speaker : spk3
La ringrazio, ci sono altre dichiarazioni di voto.
Proposto.
Consigliere Scaramuzza al Capogruppo della lista civica.
Speaker : spk1
Anch'io sono favorevole,
Non tanto per la bontà di funzionari comunali, ma quanto mi fido ciecamente di due.
Funzionari ex.
Regionali, cioè danese, e di cose, perché se loro sono hanno fatto questi conti qua no, no, no, io mi fido ciecamente. il che.
Se dopo ci saranno delle problematiche, vedremo però le problematiche, le problematiche che possono essere del 2023, come possono essere anche del 2020, quindi andremo tutti un po'.
Giusto, ecco anche perché i tempi sono stretti per dire i bandi, quindi tutte queste opere,
Se non approviamo oggi, chissà quando andremo nel 2025, cioè voglio dire non vedremo nessuna opera conclusa, ecco quindi per cui io sono favorevole.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere.
Allora adesso passiamo alla votazione, dobbiamo prima di tutto votare i due emendamenti.
Quindi c'è, io li do per letti.
No,
Allora passiamo al primo emendamento.
Allora favorevoli.
Contrari.
Contrario.
Belbello.
Speaker : spk2
Sono 10.
Speaker : spk3
Astenuti.
Nessuno ha perso il controllo, ecco scusa.
Speaker : spk5
Cioè.
Speaker : spk2
Non lo so.
E non c'è.
Speaker : spk1
L'immediata.
A questo nuovo emendamento.
Speaker : spk3
Passiamo alla votazione del secondo emendamento,
Favorevoli.
Speaker : spk2
Tutti questi emendamenti sono corredati da parere del Collegio dei revisori dei conti.
Tutti corredati da parere.
Contabile e il Collegio dei revisori.
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, i vostri lavori.
Speaker : spk3
Contrari.
Sempre 1.
Astenuti, ovviamente.
Nessun.
Speaker : spk2
Danno a portare 27 10 sempre bianchi.
Speaker : spk3
Passiamo quindi adottare.
La delibera in oggetto. così come emendata dai due emendamenti quindi favorevoli,
Speaker : spk2
4 5 6 7.
9.
Speaker : spk3
Contrari.
Astenuti, ovviamente nessuno.
E qui c'è la immediata esecutività, quindi favorevoli per l'immediata esecutività.
Unanimità.
Speaker : spk2
Quello dell'Aquila.
Speaker : spk3
Cominceranno.
A questo è sempre un atto.
Per il bilancio e il Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare comunale dell'anno.
Prima da buttare.
Il prelievo del punto, quindi il punto 6, no di aggiungerlo qui favorevoli al prelievo di questo punto, che è sempre propedeutico.
Spostamento spostamento.
Speaker : spk2
Ha chiesto anche per quanto riguarda.
7.
Speaker : spk1
Sono assenti.
Speaker : spk3
Sì, infatti adesso dobbiamo votare questo.
Speaker : spk2
Presidente del Consiglio che, prima di procedere.
Speaker : spk3
Alla delibera del punto 8, opportuno.
Speaker : spk2
Per la stessa motivazione.
Ma che sia votato il prelievo del punto in maniera tale che, prima di procedere.
Alla trattazione del punto 8,
Il Consiglio comunale sia stato dato anche di questo pacchetto. Il punto 6,
Speaker : spk4
Funzionali propedeutico.
Speaker : spk2
A due variazioni di bilancio, assolutamente.
Speaker : spk1
Ora ripeta tutto a microfono per cortesia Segretario,
Se può ripetere tutto a microfono per cortesia Segretario presente,
Speaker : spk4
Allora, quando il Presidente.
Speaker : spk2
Del Consiglio comunale.
Speaker : spk4
Che, oltre alla delibera il programma, il Presidente della Repubblica il quale atto prodromico al bilancio, esiste nell'ordine del giorno, un altro punto che ha la stessa valenza prodromica al bilancio, che è quello del Piano delle alienazioni,
Già c'è e il ruolo.
Speaker : spk1
Tra sono contenute nelle.
Speaker : spk4
Delibere, nella delibera di variazione di bilancio, in assestamento di bilancio, quindi poco il dato tecnico, invitando il Presidente, se lo ritiene di porre alla votazione del Consiglio il prelievo del punto in maniera tale che poi si possa procedere correttamente alla votazione, alla trattazione e votazione della delibera di bilancio.
Speaker : spk3
Tutto,
Bene, quindi passiamo alla votazione per chi è favorevole a portare anticipare anche il punto 6, che è propedeutico proprio assieme, si passa.
Speaker : spk1
Al punto 7. Io sono favorevole, ma non potevamo farlo prima, insomma, no.
Speaker : spk3
Ah.
Tra polemica.
Allora, chi è favorevole al trasporto del punto 6 come anticipazione?
Unanimità.
Sì,
Sì, sì, cicogne alcolici.
Bene, abbiamo il Piano delle alienazioni.
Speaker : spk4
Se a voi va bene, io lo do per letto dopo.
No a me non va bene a voi, non va bene.
Speaker : spk2
C'è un Assessore che illustra il punto.
Speaker : spk4
E in questo momento non c'è.
Speaker : spk2
Anche lui ha abbandonato la nave okay.
Speaker : spk4
Sussistono, è andato in bagno un attimo.
Speaker : spk2
Insomma,
Una barzelletta.
Speaker : spk4
Io direi di sì.
Se vuole leggerla, se vuole illustrarla, certo?
Me la devo per letta, ma.
Speaker : spk3
Lo vuole leggere.
Speaker : spk4
Premesso che il decreto legge numero 112,
Speaker : spk2
Allora no,
Speaker : spk4
Colgo allora no, cosa.
Speaker : spk2
E pazienza c'è, l'abbiamo letta, la delibera vorremmo che.
Tende a utile ai nostri onestamente, perché qua e prima vi appellate al senso di responsabilità di noi dell'opposizione, quando non c'entriamo niente in tutto quello che è accaduto questa sera in Aula, perché avete fatto tutto voi, ecco, vi appellate al senso di responsabilità, poi si parla di un punto del genere e non c'è neanche l'Assessore in Aula che ce lo illustra e lo diamo per letto. Abbiamo parlato a c'è.
Speaker : spk4
Ecco.
Speaker : spk3
Ecco.
Speaker : spk4
Ecco, è arrivato l'Assessore.
Come tutti, hanno diritto al matrimonio, anche lui e signori.
Allora?
Il va beh, un corno, non c'è nulla da ridere.
Speaker : spk2
Cesare iter fissa perché voi, nonché del giorno ho rispetto per la maggioranza, non ce l'abbiamo, ce li avete, sappiamo bene, glielo dicono no, bene, non ce l'ho fatto e dopo questa sera ancora perfetto,
Speaker : spk4
Grazie mille.
Speaker : spk2
No, non è ostruzionismo, stiamo chiedendo che li illustri il punto e non c'è l'Assessore vi auto fate ostruzionismo, vorrei.
Speaker : spk1
Marini illustri, lei è in una Giunta e una 1 illustrissimo senatore della Repubblica illustri questo.
Speaker : spk3
Se siete qui, ti posso anche cercherei di illustrare una delibera abbastanza semplice, perché la lettura della delibera.
E la lettura del dell'elenco dà un'indicazione precisa di quali sono le gli immobili che sono stati indicati, quali immobili da alienare. Gli immobili da valorizzare sono quelli evidenziati in colore bianco per quanto riguarda gli immobili e i soggetti ad alienazione sono sostanzialmente dei relitti collocati nel centro storico degrado nel castrum si sono delle trasformazioni di diritti di superficie in piena proprietà per quanto riguarda alloggi PEEP e c'è l'indicazione tra le opere più rilevante dell'ex scuola. Prima ero con una rivalutazione del valore in 80.000 euro. Sono tutti i valori indicati puntualmente.
Certificati da da da stime, quindi ci sono tutti i valori stimati, come prevede, come prevede la legge, che si aggiungono agli altro elenco di Piano delle alienazioni, così come i beni soggetti a valorizzazione sono indicati alcuni beni immobili, due box insacca dei moderi e un box in Cittadella dello Sport, è un bene ex casa protetta della sede, CRI.
Con l'indicazione delle partite catastali, del foglio e del foglio mappale.
Questo.
Speaker : spk7
È quello che la delibera riporta che viene posta all'attenzione del Consiglio, grazie.
Speaker : spk3
Bene, grazie Assessore, c'è qualche commento qualcosa?
Andiamo ai voti.
Dichiarazioni di voto.
Non ho chiesto la parola.
Public.
Speaker : spk2
Allora.
Non ripeto quello che ho detto prima, noi su questa delibera ci asterremo senza fare ulteriori commenti.
Che sembrano in questo momento superflui.
Speaker : spk3
Grazie, passiamo alla votazione.
Speaker : spk1
Ma c'è?
Speaker : spk2
Va.
Speaker : spk5
Vicesindaco, ci contiamo, c'è la maggioranza,
Speaker : spk8
Sì, chiediamo il numero legale. speciale.
Speaker : spk1
Accordato, facciamo.
Speaker : spk5
Correre,
Speaker : spk8
Ma lo chiediamo.
Speaker : spk5
A lei, Segretario, è inutile che sgonfi non c'è, non c'è conti, non.
Speaker : spk8
C'è il numero legale, non c'è.
Speaker : spk5
O è la minoranza che deve garantire il numero legale dai ma da AIDS più dignitoso lasciar perdere.
Speaker : spk7
Ah.
Speaker : spk8
Lo chiediamo ancora il conteggio.
La manca a Scaramuzza, risposta, continuiamo il Sindaco,
Speaker : spk1
Contiamo il numero legale.
Speaker : spk8
Siamo fuori, ci conti come fuori,
Speaker : spk1
No, no, no o uscite o uscite.
Speaker : spk8
Votiamo, votiamo.
Votiamo infatti votiamo. votiamo.
Mi sembra che il vicesindaco favorevoli.
Ah aspetta adesso.
Chiedo la votazione vicesindaco, l'annunciata votiamo, votiamo vicesindaco, votiamo vicesindaco.
Io.
Favorevoli io vorrei.
Speaker : spk1
Che ci fosse la conta del numero legale, per favore il Segretario faccia l'appello, faccia l'appello.
Speaker : spk2
Dai giusto.
Speaker : spk4
Assente.
Speaker : spk3
Assente assente.
Speaker : spk4
Presente consigliere, Bossa,
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk4
Consigliere.
Speaker : spk8
Presente.
Speaker : spk3
Presente.
Speaker : spk4
Consigliere Tedesco.
Consigliere Marin presente. consigliere Giorgio presente,
Speaker : spk5
Consigliere Bonaldo,
Speaker : spk8
Sì.
Speaker : spk4
Quindi.
Speaker : spk6
Do atto che inaugura risultano essere assenti il Consigliere scatenare. il Sindaco,
Speaker : spk2
Che sono due Consiglieri del bello tre Consiglieri Zani,
No, è rientrato.
Considerato allora do atto che è presente il Consigliere,
Consigliere De bello.
Ripeto, Consigliere, catenaria o assente, Consigliere Del Bello presente.
Consigliere, Zanella assente, e sono due più il Sindaco, tre Babis, quattro Consiglieri del dico, cinque Consiglieri polo, sei Consiglieri, Cicogna set.
I consiglieri presenti sono Consiglieri Ritossa,
1 consigliere denunciato due Consiglieri Borsatti, 3. Il consigliere Moh Ferrara, quattro Consiglieri, Scaramuzza, 5. Il consigliere Tedesco di sei, consigliere Marin, 7 Consiglieri, risorse, otto consiglieri Bonaldo dove,
E i consiglieri Del Bello 10,
Quindi 10 presenti e 7 assenti.
Speaker : spk1
Quindi portiamo a votazione il punto 6 dell'ordine del giorno.
Favorevoli.
Speaker : spk2
Sono orientati in sede di votazione.
Speaker : spk1
Detti rialzati adesso,
Speaker : spk2
Siccome sta procedendo alla votazione,
Speaker : spk1
Sì, gli do.
Speaker : spk2
Allora partecipa alla votazione, non ho capito.
Speaker : spk1
Ah,
E allora onorata scrivere aperta, così non è un male, ma.
Speaker : spk2
Ho l'onore di presentare l'appello, sono 10,
Dal momento che le ho proprio della votazione.
Al momento della votazione.
15.
Sì, sì, sì.
Votazione.
Speaker : spk1
Allora ripetiamo favorevoli all'approvazione del punto 6.
Speaker : spk2
Uno, due, tre, quattro.
Consiglieri tosse Report.
Astenuti, 1 2 3 4 5 6 7 8 voti favorevoli.
Speaker : spk1
Contrari.
Speaker : spk2
Voti contrari 0.
Speaker : spk1
Astenuti.
Speaker : spk2
1 2 3 4 5 6 7.
Astenuti 7.
Quindi, sì, e poi si procederà immediata, eseguibilità.
Speaker : spk1
Procediamo al voto di immediata eseguibilità del punto 6.
Favorevoli.
Speaker : spk2
Uno.
Uno due, tre, quattro,
Scusi, consigliere, Giovanni, un voto favorevole o no, non ho capito.
Speaker : spk1
Ottimale.
Favorevoli per favore, un'alzata di mano.
Speaker : spk2
3 4 5 6 7 8 9 10.
Speaker : spk1
No, no, ma Castronovo detto 1 2.
Speaker : spk2
3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14.
Voti favorevoli, 4.
Speaker : spk1
Contrari vuoti.
Nessuno.
Astenuti.
Astenuti.
Piuttosto no.
Bene, ora passiamo al punto 8 dell'ordine del giorno che avevamo già votato prima per.
Come oggetto, la salvaguardia.
Degli equilibri del bilancio e del bilancio e variazione di assestamento generale del Bilancio 2023 2025.
Allora io lo darei per letto, lo porteremo in discussione se siete d'accordo.
Se volete, apro la discussione.
Ma nessuno ci illustra la delibera, io non dico che dobbiate leggerla, ma.
Illustratrici la delibera.
Se c'è qualcuno che vuole farlo, se non c'è nessuno che vuole farlo e io la posso leggere.
Ma noi l'abbiamo già letta, l'abbiamo già letta dai io, quello che so.
Speaker : spk3
Spiega.
Bene,
Bene, intervengo, se posso prego bene, niente è un assestamento di bilancio, gli assessori non illustrano le loro parti di competenza, non ci dite dove avete investito di più, dove avete investito di meno.
Fratelli d'Italia, non rivendica questo milione sulle manutenzioni niente,
Ah bene,
Guardate che non siamo qui per noi e ricordatevelo quando vi si chiede di illustrare un punto, non l'ho illustrata noi dell'opposizione e ci sono delle persone a casa che chiedono delle risposte e sono i cittadini che vi hanno votato che forse vogliono sapere. dove decidete di mettere quelli che sono anche i loro soldi. Diamolo per letto, diamogli ho parlato, noi l'abbiamo letto i cittadini forse vorrebbero avere qualche informazione in più, visto che questa Giunta è tanto brava tanto competente, ha fatto un assestamento su par bello mai visto nella storia di Grado e nessuno rivendica quanto avete fatto strano strano, se siete così bravi di solito uno, insomma, vuole anche spiegarlo senza considerare che lo ritengo doveroso doveroso spiegarlo ripeto, a un assestamento di bilancio. Spostate un sacco di milioni di euro,
Non diamo conto ai cittadini di quanto facciamo va bene, prendiamo atto.
Speaker : spk2
Grazie consigliera, sono altri commenti.
Speaker : spk1
Certo,
Ci sono altri commenti,
È sempre difficile.
Portare avanti un contraddittorio quando dall'altra parte.
Speaker : spk2
Non c'è niente, cioè.
Speaker : spk1
Che è contraddittorio, potremmo portare.
All'attenzione di questa Assemblea e all'attenzione dei cittadini.
Se una Giunta.
Che fa un assestamento importante,
Che dovrebbe essere importante che domani sul giornale verrà dipinto come.
La migliore cosa che grado.
Abbia avuto in questi ultimi millenni.
E per cui voglio dire.
È veramente imbarazzante, è veramente imbarazzante per che cosa dovremmo dire su che cosa dobbiamo discutere noi, ma c'è cioè voglio dire io ho visto la discussione tra marito e moglie, in cui la moglie gridava il marito e il marito e invece si vinceva morto per non.
Per non dare la possibilità alla moglie di ribadire sulle cose e voi dipingete morti,
Io non so se siate morti, ma l'apparenza è questa, allora, se volete, facciamo così, andiamo subito alle votazioni e festa finita anche perché.
A me fa specie.
Prima abbiamo fatto una discussione sui numeri.
E poi finita la discussione sui numeri, l'unico che ha un po' enumerato le opere che avete messo in campo sono stato, io le ho citate, io non c'è stato nemmeno l'assessore ai lavori pubblici.
Che abbia illustrato,
Quello che avete messo in campo, allora, un pollo elencato, io.
Voi non l'avete fatto e perché ormai, questi consigli e sono dei Consigli mordi e fuggi cui se non parliamo noi voi ve ne state zitti e siamo passati subito alla votazione, ma se volete, se questo è quello che volete far apparire alla popolazione andiamo subito al voto dai dai, così ci sbrighiamo e torniamo a casa tutti quanti dai forza,
Speaker : spk2
Ci sono.
Ci sono altri interventi?
Ah.
Ah.
E ho chiesto se aveva detto se ci sono altri interventi, no, chiedo scusa, no, perché non vorrei che passasse il messaggio esterno che.
Poi, se non avete avuto accortezza, perché la delibera precedente, lei insomma ha portato un contributo importante ponendo delle questioni che insomma c'erano impegnate a due ore presumo che avrà fatto tanto. è ugualmente no qua non si tratta di far passare la Giunta come incapace di contributo, il contributo dei ai benissimo ed.
Speaker : spk1
È capace e da mezzi per poter porre le sue questioni, il suo inciso, la sua visione di Grado su questo documento, che è quello preminente, non sta facendo, sta soltanto sfruttando la Giunta, ma è un messaggio di di di di poco conto davvero guardi cioè la la la squalifica anche lei per per la stima che ho della sua persona per il contributo che può portare a questo Consiglio comunale buttarci soltanto cercare di screditare la maggioranza a Las credo che alla signora che è a casa propria non interessi nulla.
E non non non fa, non fa bene proprio di questa di questa Assise nonché sua grazie.
Grazie Assessore, secondo interfaccia, un secondo intervento, no, beh ah, scusi, vescovo di illustrarlo.
Speaker : spk2
Spetta.
A Topol.
Il Consigliere Cicogna dai è il primo intervento, allora il primo intervento allora.
O.
Il l'Assessore Bonaldo ci è o ci fa perché non riesco a capire perché lui è in Giunta.
Ha approvato questo bilancio, pretende che siccome l'ha approvato e lo sa lui, forse.
La minoranza dovrebbe fare.
La sua parte dicendo questo non mi piace stare economie piace oppure il proponente, qualcosa non funziona così perché, per esempio, noi per senso di responsabilità e lei lo sa e anche per rispetto nei suoi riguardi, perché lo conosco bene, siamo rimasti qui e abbiamo fatto nel bailamme che c'è stato in quel momento lì per far sì che i dipendenti potessero prendere gli arretrati con la variazione. Più.
Lui lo sa questo.
Io non credo che lo sappia, allora io mi domando come è la la consigliera dei vescovi viene qui stigmatizza voi siete qui, noi siamo stati votati, ma parli, dica qualcosa se ne è in grado di dirlo, parli o taccia per sempre, perché non non vedo un ragionamento che possa fare lei su un bilancio e io lo vorrei sentire per confutare perché il bilancio, il bilancio fa parte di quello che lei decide per i cittadini, non il voto di due anni e mezzo fa il bilancio decide del voto dei cittadini.
Il bilancio che lei andrà a approvare e non sa neanche di cosa si parla.
Non sa neanche di cosa si parla, quindi il problema non siamo noi, perché potremmo anche stare zitti. Non è il vicesindaco che li ha seduto su una sedia scomodissima, perché non è neanche l'assessore al bilancio, e il Sindaco lo ha lasciato a con tutte le beghe, andandosene via a bersi, un bicchiere a Tavagnacco. Siete voi Consiglieri, allora parli parli, lei che ci ogni volta ci si tedio, non siete capaci, dovete, vorrei intervenire, dovete su tormentarci, allora dica qual è la cosa buona di questo bilancio, la cosa meno buona, come ha detto Fabris son stati messi dei soldi sulle manutenzioni, ci piacerebbe sentire da lei quali sono i soldi che son stati messi sulle manutenzioni, perché sono importanti. Noi crediamo che sulle manutenzioni si sia spaccata alla maggioranza perché il Sindaco probabilmente aveva fatto sicuramente un altro bilancio e Fratelli d'Italia c'è poco da raccontare perché mastico anch'io politico, Fratelli d'Italia ha detto questo bilancio qui che sai cosa te ne fai noi ne vogliamo un altro giustamente, perché se hanno messo soldi sulle manutenzioni, come è stato detto anche da Ritossa, io credo che abbiano fatto solo che bene a far questo allora diciamoci le cose come stanno no che siamo noi a raccontare le cose, perché.
Lui vuole sapere quali sono le nostre deduzioni per poter controdedurre così network, è andato il contenitore dopo Fabio, siccome è ridondante e pleonastico e logorroico eh sì, te di Aquis et e anni e mezzo sulla roba, allora, se questo bilancio vi va bene, così com'è vi assumete la responsabilità, ve lo votate senza spiegazioni è finita lì.
Speaker : spk3
È esploso vista, no, è un fatto personale, dice la creta quando fanno i nomi cognomi, fallita quando sto io ho imparato da poco quando uno attacca uno, si di chi ha fatto personale, è vero, ho imparato adesso presto dalla Greta, ho imparato niente, io sono una consigliera,
Ho voluto vedere il bilancio vecchio semplicemente perché mi sono reso conto che non era un errore, ma è una roba normale del programma o della piattaforma che ne so io non sono né una tecnica, sono una semplice cittadina, seduta qui che cerco di capire e dopo una gran che cosa ho una grande fiducia nel mio Sindaco o una grande.
E.
Speaker : spk2
Poi sempre ridere da pulizie che non devo dire che prendete in giro, so che lo dico.
Io ho fiducia nel Sindaco fiducia nell'assessore, ai lavori pubblici, ho fiducia di tutti, ci credo.
Ci credo, ok, le opere pubbliche che le diranno uno dei uno degli assessori io sono una consigliera, lo so, ma lo illustrerà se lo vogliono una degli assessori okay, grazie, posso no.
Speaker : spk1
Global, e scusatemi come Presidente, approfitto,
Adesso no, no, no, no,
Mi son fatto portare.
Giusto per darvi una spiegazione, anche perché alla fine qui c'è tutto il Libraccio no. dell'IMU dei macro investimenti, giusto per dare un'idea di dove mettiamo i soldi,
Allora noi abbiamo interventi di manutenzione, strade,
Porfidi dei viali, perdonami per un totale di 400.000 euro.
Con un contratto aperto di circa 330.000 euro, asfaltatura, strade e altri 700.000 è strade di Fossalon 150.000 per un totale di 1 milione 580.000.
Poi abbiamo manutenzioni degli edifici, qui il totale è chiaramente un po' più grosso, è 452.380.
E abbiamo immobili manutenzioni varie 6.000 son piccole, anche piccole manutenzioni, manutenzione, alloggi comunali, 1.000 manutenzione, alloggi comunali, 15.000 impianti dell'Auditorium, 3.000 antincendio, titoli in 3.000 impianti magazzino comunale, 5.000 Chiesa di Boscat, 100.000 Palacongressi, la climatizzazione, 120.000 Palacongressi impianti, 6.000,
Poi investimenti sulle scuole che fanno parte sempre degli edifici, impianti, scuola dell'infanzia, 3.000 scuola primaria e secondaria, 60.000 impianti scuola secondaria, 3.000 impianti scuola primaria, 3.000 asilo nido, attrezzatura, 17.000 asilo nido, impianti, 3.000.
Edifici culturali impianti, 4.005 manutenzioni varie sono una posta di 10.000, una di 4.008 80.
Cimiteri, abbiamo 5.000 euro per attrezzature.
E per i loculi manutenzione, affossarlo con 80.000.
Nuovi interventi, qui c'è una posta di 550.000 euro per ex cinema Cristallo progetto, pedonalizzazione delle rive progetto.
Edificio, arriva Bersaglieri il progetto 300.000,
Poi abbiamo la posta per gli impianti sportivi 300 un totale di 334.683.
Attrezzature per palestre mila 5 Progetto Skate Park, 50.000 copertura pista di pattinaggio 80.000 campo calcio Isola della schiusa 15.183 nuovo pavimento, Palasport 175.000 manutenzioni varie 3.000 attrezzature, Palasport 10.000.
Poi, spese dei lavori in corso, che qui siamo abbastanza importanti, 565.000 euro 503.
Sulla viabilità, abbiamo la rotatoria della Valle Cavarra era sono 45.000 euro e il PEBA che sono 2.219 mila 833,70 per il progetto malattia ARIS abbiamo Villa ERSA, con 120.000 euro e itinerari e aree di sosta per 152.000 euro Museo della pesca. dell'hardware di 10.370 beni immateriali, 12.200 mobili e arredi, 6.000 100.
Sulla casa di riposo sono appostati 85.000 euro, spartita in manutenzioni varie, 10.000 riduzione del consumo di energia, 50.000 impianti, 5.000 attrezzature sanitarie, 20.000.
Protezione civile posta di 102.580 attrezzatura 25.000 gommone 7.580 è nuova sede del progetto 70.000,
Incarichi professionali 156.872.
Sono per in urbanistica ed edilizia che vanno tutti lì e anche il Bici Plan 6.000 solo per il Biciplan e 150.000 euro 872,89 per urbanistica, edilizia.
Speaker : spk3
Polizia municipale posta di 49.200 euro.
Sono capitoli su arredi, 1.000 euro, acquisto mezzi, 24.000 impianto radio mila 5, videosorveglianza, 22.700 euro.
Sull'ambiente, 29.000 euro, stoccaggio ai 17.000 smaltimento rifiuti 12.000.
Poi c'è la posta delle varie e quindi investimenti su informatica, 30.000 toponomastica, 20.000, marchi e brevetti, 101 euro, studi di fattibilità, sistemi energetici, 20.000 contributi per opere culturali, 70.000 voi, cartelli demanio turistico, 20.200 attrezzature turistiche e 40.000 geotermia 35.030 mila.
Cioè 5.000 ai 30.000 scusate.
Trasferimento a privati l'impianto di videosorveglianza 9.000,
Ecco, questo era un po' una nota della spesa.
E questi, invece sono in parte corrente principali variazione della parte corrente, quindi spese per il personale 359.230 spese per concorsi, 20.000 lavoro interinale, il 70.000 manutenzione ordinaria 35.800. illuminazione pubblica, 120.000 gestione dei frutti rifiuti 278.516,5.
Promozione turistica 180.000 finanziata ovviamente l'imposta di soggiorno un avanzo, incarico archivio, Biagio Marin 62.900, di cui 30.000 euro circa al trasferimento ministeriale, manifestazioni culturali, 8.000 contributi culturali, 94.000 di cui 60.000 grado giallo contributi, turismo, 90.000,
Prego.
Speaker : spk2
Per la somma? Rosa.
Prima.
Dopo era allora allora un po',
Speaker : spk3
Perché avevo chiesto prima, ma vanno.
Speaker : spk2
A base lungo noi.
Speaker : spk3
A lungo.
Lei volemmo Carsen la prima, mi sarei no.
Speaker : spk2
Nel lungo. Piuttosto allora,
Però io sono contento che siete arrivati fino al punto con la maggioranza della salvaguardia di bilancio, degli equilibri e vede, assessore, Buonanno quando.
Qualche Consigliere dice di illustrare ma oltre che per i Consiglieri illustra anche per la cittadinanza, allora quello che ha fatto adesso il vicesindaco, logicamente, ha illustrato dove sono state messe le poste.
In maniera corretta e questo si è chiesto e dopo lei replica sempre free perché voi, perché ma cosa me ne frega, cosa che replica lei noi stiamo parlando della variazione di bilancio, parliamo della variazione di bilancio ce l'ha illustrata va bene, non va bene. Uno discuterà sulla variazione di bilancio, ma non va a discutere su altre cose ogni volta su altre cose. Cosa me ne frega, cosa ha fatto due anni prima, quell'altro, la il giorno, prima o quell'altro? Basta Bonaldo. Con queste stupidaggini. Bene, detto questo, sono, sono contento che ha illustrato l'Assessore vicesindaco scusate, ha illustrato questa variazione perché è più chiara, più corretto che sia stato fatto così assolutamente per tutti, ma non solo per noi dell'opposizione, ma penso anche per qualcuno della maggioranza e penso anche soprattutto per i concittadini, no che sanno dove i suoi soldi finalmente sono stati investiti. Poi possiamo concordare o non concordare. Questo è un altro argomento ancora no, allora io sono arrivato qua. Come ho detto, vi ringrazio, non la.
Voterò, avete la vostra maggioranza perché il mio e la mia prospettiva era quella che voi riuscite a pagare i dipendenti con perché questo è il punto,
Avete dalla vostra maggioranza, ve la voterete e vi saluto e buona continuazione del Consiglio comunale.
Speaker : spk3
Grazie consigliere del bagno.
Presso.
Passo la parola al consigliere Ritossa ed ecco.
Anche alla Reverdito.
Speaker : spk1
Cerco di integrare ancora quanto spiegato poche un film vicesindaco,
Intanto perché dobbiamo fare queste variazioni di bilancio e verificare gli equilibri.
Guardando la delibera di sarà emerso immediatamente che apriamo delle entrate, delle variazioni di e in Francia i principali. in modo particolare della tassazione sugli immobili, la Ghiglia, 150.000 euro,
Speaker : spk2
Abbiamo poi maggiori trasferimenti,
Speaker : spk1
221.000, eccetera, che derivano da contribuzioni ministeriali e regionali.
Speaker : spk2
Andando a vedere, poi.
Speaker : spk1
Abbiamo 100 i 30.000 euro, ma do solamente dati di massima.
Speaker : spk2
Che derivano dalle.
Speaker : spk1
Contravvenzioni amministrative.
E poi altro elemento.
Speaker : spk2
È quello.
Speaker : spk1
Derivante di. praticamente.
Sono 567.000 che, non stando alle vecchie previsioni di entrate, sono stati coperti da altri finanziamenti, utilizzando l'avanzo pubblico nell'avanzo, l'utilizzo di bilancio,
Speaker : spk2
Nel frattempo sono saltate fuori tutta una serie di spese suppletive,
Speaker : spk1
Per coprire l'iter vero e proprio dal punto di vista ragionieristico,
Speaker : spk2
Abbiamo avuto un bellissimo.
Speaker : spk1
Incremento di oltre 1 milione 90.000, che sono.
Dovuti sostanzialmente a una serie di aumenti né dopo tutti, all'incremento della spesa corrente.
Di cui 447.000 quelli relativi al personale di cui stiamo discutendo e siamo qua. appunto per dare una risposta al personale.
Sono i vecchi arretrati del contratto 2019 2021,
Speaker : spk2
Poi abbiamo.
Speaker : spk1
Altri 200 ottantun mila che sono dovuti all'avanzo vincolato sui rinnovi contrattuali, anche del personale non dirigente,
Speaker : spk2
La spesa, un'altra.
Speaker : spk1
Spesa abbastanza consistente. Do solamente i macro numeri sono quelli dei 120.000 euro derivanti dal costo dell'aumento del costo dell'illuminazione, cosi come abbiamo anche utilizzato 180.000 derivanti dall'imposta di soggiorno.
Speaker : spk2
È altra spesa consistente proprio per dare quelle risposte che i cittadini ci chiedono sul territorio,
Speaker : spk1
Quella della pulizia del territorio. Non avendo.
Speaker : spk2
Personale sufficiente, noi.
Speaker : spk1
Abbiamo fatto delle.
Speaker : spk2
Implementazioni continue, se non vado errato tre delibere.
Speaker : spk1
Di Giunta con Isa ambiente. Queste comportano proprio per i rifiuti 240.000 euro in più non sono, come vedete noccioline.
Si riscontra ancora per il 2023 tutta una serie A titolo secondo di interventi.
Speaker : spk2
E voi direte è.
Speaker : spk1
Sì voi come partito e avete cercato di premere su determinate situazioni potenziamento della rete informatica. Penso che sia evidente a tutti, proprio in un momento che si.
Speaker : spk2
Parla tanto di informatizzazione e quant'altro.
Speaker : spk1
Sono stati posti 30.000 euro, quelli che robe,
Speaker : spk2
Che interessano anche la nostra.
Speaker : spk1
Parte politica, si potrà dire manutenzione straordinaria di strade e abbattimento barriere architettoniche 220.000 riqualificazione, strade e aree verdi. 300 e 30.000.
Speaker : spk2
Asfaltature, strade 600 i 50.000 progettazione arriva a Sant'Andrea, 200.000.
Speaker : spk1
Manutenzione.
Speaker : spk2
Porfidi viali pedonali 400.000.
Speaker : spk1
Poi c'è.
Speaker : spk2
Tutta un'altra.
Speaker : spk1
Serie di.
Spese di investimento.
Speaker : spk2
Ecco perché, a fronte di questa situazione e delle critiche che ho già fatto precedentemente in altre occasioni, è vista una situazione particolare, incancrenita su Grado che deve essere risolta. Dico deve essere risolta. Ecco il perché presento un ordine del giorno.
Speaker : spk1
Su questa argomentazione.
Speaker : spk2
Convenuto che le disposizioni legislative in essere chiedono di redigere i bilanci anche sotto l'aspetto del conto economico e dello stato patrimoniale allegato 4.3 del decreto legislativo 118 2011. Quindi, vedete, è una roba molto vecchia che.
Speaker : spk3
Sostanzialmente avrebbe trovu dovuto trovare soluzioni.
Speaker : spk1
Già in epoche precedenti.
Speaker : spk3
Rilevato che parte essenziale del bilancio economico, perché lo Stato.
Speaker : spk1
Da quando ha fatto questa riforma.
Speaker : spk3
Vuole il bilancio finanziario.
Speaker : spk1
E il bilancio economico è stato patrimoniale, quindi.
Speaker : spk3
Proprio in base al bilancio economico.
E patrimoniale è ascrivibile.
Questo aspetto economico patrimoniale a terreni fabbricati, infrastrutture, beni demaniali, impianti, macchinari e mezzi di trasporto cioè tutto quello che è il patrimonio immobiliare e mobiliare. è intestato.
Speaker : spk1
Al Comune o quant'altro,
Speaker : spk3
Preso atto della particolarità del nostro territorio che vede in modo specifico in beni immobili soggetti a una serie di caratteristiche peculiari,
Speaker : spk1
Abbiamo il demanio marittimo, aree il soggetto e aggravarne di usi civici.
Speaker : spk3
Ed eventuale computo di quelle svincolate grazie ad investimenti specifici a favore di quelle.
Speaker : spk1
Comunità. Cioè si svincola questo.
Speaker : spk3
Per quella comunità di quel territorio debbono essere realizzati coi soldi del svincolo.
Delle strutture per.
Speaker : spk1
La popolazione.
Ebbene, a fronte di questa situazione.
Speaker : spk3
Di interventi specifici,
Speaker : spk1
Come dicevo per la comunità.
Speaker : spk3
Comparti discrete dei nostri territori, sottoposti a una serie di vincoli.
Speaker : spk1
Bus qui ricordare, quello in ambito della viabilità, si vedono strade private ad uso pubblico, ampie zone citavano anche in precedenza a Grado Pineta.
Speaker : spk3
Pensiamo il vecchio contenzioso con il Comune di.
Speaker : spk1
Marano Lagunare per.
Speaker : spk3
Quanto riguarda.
Speaker : spk1
I confini comunali,
Speaker : spk3
Rilevato che disporre di un quadro oggettivo delle proprietà ascrivibili.
Speaker : spk1
Al Comune.
Speaker : spk3
È una necessità assoluta assoluta, sottolineo per permettici di determinare.
Speaker : spk1
Il.
Speaker : spk3
Valore venale, la redditività, gli ammortamenti, le plusvalenze ed annesse coperture assicurative.
Speaker : spk1
Dei beni,
Speaker : spk3
Quindi vedete, c'è tutta questa catenaria di cui oggi siamo molto ballerini uso questo termine, tutto ciò premesso, il.
Speaker : spk1
Consiglio comunale impegna la Giunta.
Speaker : spk3
A predisporre la creazione di un fondo fuori bilancio,
Speaker : spk1
Il cosiddetto Fondo.
Speaker : spk3
Globale, a cui poter attingere le risorse finanziarie per realizzare un quadro completo, aggiornato ed esaustivo dei beni posseduti,
Speaker : spk1
Anche in ossequio alla nota del MEF Ministero Economia e Finanza, che, se non erro era datata marzo 2023,
Speaker : spk3
In cui lo stesso Ministero chiede a tutti gli Enti locali.
Speaker : spk1
Italiani non solo.
Speaker : spk3
Di fare.
Speaker : spk1
Ciò, ma di segnalare al Ministero se nei singoli Comuni esistono beni infestati allo Stato, proprio nel momento in cui lo Stato, avendo una determinata pesatura di deficit, deve essere in grado di dimostrare un adeguato patrimonio. Allora, vedete,
Non sono voluto entrare nel merito di una valanga di numeri, ma almeno.
Speaker : spk3
Dire determinate caratterizzazioni che certamente, anche in base.
Speaker : spk1
Alla nostra azione.
Speaker : spk3
Politica, all'interno della Giunta abbiamo detto guardate.
Speaker : spk1
La gente come.
Speaker : spk3
Operatività vede queste cose e.
Speaker : spk1
Quindi, visto che abbiamo all'interno di questa variazione di bilancio, una determinante a disponibilità, cerchiamo di dare delle risposte. D'altronde, in base all'allegato 1, chi si prendeva la briga poteva vedere tutte le variazioni e tutti i numeri possibili immaginabili. Ecco perché non ho voluto cambiare con numeri eccessivi quest'Aula. Grazie.
Grazie, Adriana.
Passo la parola alla consigliera,
Speaker : spk2
Mazzetto ha depositato un ordine del giorno, immagino andrà votato,
È possibile avere copia.
Speaker : spk1
No, no,
No, eh.
Sì, sì, sì, no, aspettiamo le o lo diamo un'occhiata dopo tanto, immagino andrà avvocato prima della votazione finale.
E ringrazio il vicesindaco per il tentativo, insomma, di illustrare questo assestamento di bilancio e ringrazio anche l'Assessore Ritossa pardon, il Consigliere che è l'unico che in minima parte ha illustrato un po' questo assestamento. Non chiedevamo però di leggere le voci, si chiedeva anche di entrare un po' più nel merito e anche delle decisioni imprese, perché poi sicuramente il collega Fabris saprà approfondire meglio di me, ma quando si parla di Riva Sant'Andrea, mi si deve dire cosa si vuole fare quando mi si parla del cinema Cristallo. Vorrei capire quali sono le idee, non semplicemente leggere una posta in bilancio. Ecco generalmente vicesindaco e ripeto, apprezzo il suo tentativo perché deve aver capito anche lei che era imbarazzante il fatto che nessuno esponesse la sua.
La sua parte di bilancio e spiegasse come si è deciso di investire i soldi, però non funziona così. Generalmente ogni assessore per le parti di competenza spiega quali sono le decisioni che sono state prese oppure il Sindaco e Assessore al bilancio che qui oggi non c'è ecco poi vorrei anche.
Sottolineare, allora consigliera dei vescovi, visto che prima mi ha citata non sono io a spiegarle che si interviene per fatto personale quando viene nominata o meglio non dovrei essere io perché lei dice di essere una semplice cittadina, ma lei non è una semplice cittadina, lei qui con il suo voto contribuisce a prendere delle decisioni che pesano alle volte anche gravano sugli altri, su tutti i cittadini, quelli insistono i semplici cittadini, quindi dovrebbe sapere che si interviene per fatto personale, perché come prima cosa, quando è stata eletta doveva prendere in mano lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale e magari leggersela lì. Ecco, ad esempio, quindi non sono io a spiegarlo e questa cosa e se è così, è molto grave come è molto grave che lei si definisca una semplice cittadina, perché così non è.
Ripeto il fatto che nessun Assessore abbia preso parola e abbia esposto alla sua parte di bilancio di assestamento è piuttosto grave e ribadisco che non l'ho fatto è per noi a noi.
Interessa relativamente gli atti, li sappiamo anche leggere e sappiamo che, per esempio su alcune cose non avete delle idee, semplicemente sono dei numeri a casaccio, ma dovreste assumervi la responsabilità di spiegarlo ai cittadini che, a differenza di quanto dice l'Assessore Bonaldo, vogliono sapere come vengono spesi i loro soldi perché.
Ci tengono a queste cose. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Consigliere. Passo la parola all'assessore Bonaldo.
Grazie.
Credo che ognuno degli Assessori avrebbe potuto tranquillamente tirare la coperta dalla propria parte, è difficilmente si sarebbe trovata una quadra di quelle che sono le scelte che andiamo a fare e credo che come correttamente sia giusto rappresentare o quelle che ognuno di noi,
Il proprio orticello o no, nel caso de del degli impianti sportivi, la carenza degli impianti sportivi è evidente a tutti e le priorità ci sono e sono importanti e preminenti. La scelta di investire 175.000 euro sul sul fondo del palazzetto dello sport è proprio legata a una India ad individuare una priorità, mentre per il campo sportivo abbiamo un finanziamento regionale di progettazione e un piccolo contributo per quello che è, come dire, cercare di o mettere in sicurezza il l'impianto e.
Le cifre sono sono decisamente inferiori, poi, come Assessorato c'è stata la volontà di.
Piantare il seme per arrivare ad avere una pista di skate park. Questo anche per cercare di tenere insieme ai nostri ragazzi e dare e dare possibilità di come dire, di di vivere assieme, di di vivere ai luoghi pubblici e la più la copertura alla pista di pattinaggio. Ecco, queste sono state un po' la la. L'azione del mio assessorato ben volentieri, rappresentano questo aspetto. Fermo restando, ripeto che le infrastrutture hanno gravi.
Speaker : spk1
Gravi, gravi, gravi gravi carenze e arrivano da da tempo, ma perché sono dettata dalle scelte e le coperte di tutti sono state commisurate, pertanto oggi, come assessorato, ho chiesto alla Giunta alla maggioranza di di poter destinare dei fondi.
Speaker : spk2
Del Comune.
Speaker : spk1
Quindi dei cittadini di Grado direttamente sull'impianto, questa è l'azione molto semplice di quello che è il mio referato, grazie,
Prego Fabris.
Speaker : spk2
Ogni tanto mi pare di essere a casa mia, quando tornano a casa i figli, e chiedo com'è andata la giornata, bene, sì, ma che cosa hai fatto è solito, e allora, se gli interventi adesso dell'Assessore Bonaldo sono derivati dal pungolo che abbiamo dato noi, cioè allora avrebbe potuto fare prima questa sua enunciazione e ne saremmo stati tutti quanti,
Assolutamente contenti.
È invece.
Quello che lei ci ha detto che l'ha detto perché.
Gliel'abbiamo chiesto che l'abbiamo chiesto noi, ma.
Come sempre, in un assestamento che.
Giusto per citare gli atti, io vado all'allegato 2 e di facile.
Lettura,
Dove abbiamo le riepilogo delle variazioni per titoli dell'anno 2023.
Tutti quanti riusciamo a verificare che.
La variazione di bilancio per l'anno 2023.
Conta su 4 milioni, 984.000 e spiccioli quella per l'anno 2024 conta 3 milioni, 177.000 e spiccioli quella per l'anno 2025 conta 9 milioni spiccioli e questo avrei avuto piacere di sentirlo dalla vostra maggioranza invece debbo dirlo io devo dire bravi perché avete utilizzato gli avanzi di bilancio per aver detto queste cose qua e.
Là.
Non sono io a doverlo dire oppure cedetti c i vostri posti e veniamo noi ad illustrare le vostre labbra variazione di bilancio, perché.
Va beh.
Abbiamo avuto la lista della spesa che ci ha letto.
Il vicesindaco Borsatti.
Abbiamo prima sentito che, grazie all'intervento di Fratelli d'Italia sono stati messi una milionata di euro per gli interventi di manutenzione, ora.
Io vado a leggermi semplicemente la delibera senza entrare nei capitoli prima è stato letto un'asfaltatura, strade per 650.000 euro, la cosa che mi viene da chiedere avete già, visto che siamo a settembre identificato le strade che volete asfaltare, prima lei parlava della pista di skateboard,
Avete già deciso dove inserirla, o avete l'avete messa così,
Per quel che riguarda in Cina e cristallo,
Per la sua riqualificazione, che costa 4 milioni e rotti di euro, avete pensato che cosa farci del cinema Cristallo? Avete pensato che cosa fare della casa protetta? Deriva bersaglieri,
Come ha detto prima la consigliera Reverdito,
Riva Sant'Andrea, 2 milioni e 200.000 euro, avete pensato come farla?
È?
Anche qua, alla riqualificazione delle aree verdi, benissimo son 330.000 euro, ben venga, sono soldi che saranno ben spesi.
Se riuscirete ad impegnarli per il nostro territorio, ma avete già identificato che cosa fare di questi soldi o sono semplicemente dei numeri che sono stati messi con un capitolo di spesa, perché questo è importante sapere e.
La signora Maria credo abbia.
Assolutamente interesse a capire che cosa quando e come. verranno asfaltate le strade se sarà sotto casa sua, piuttosto che sotto casa della sua amica,
Per cui.
Prima non abbiamo fatto la discussione sulle opere pubbliche,
Io leggo delle delle voci dei numeri, ma questi numeri.
Mi rappresentano poco se io poi non so come verranno spesi, abbiamo parlato di.
Riqualificazione di PEBA, di.
Abbiamo già o avete già deciso dove e come investirli.
Questo?
In questo momento a noi non è.
Speaker : spk4
Dato sapere, ma io credo saluto anche l'ingegner Cristini.
Sarebbe importante.
Che ce lo.
Rendiate più esplicito rispetto alla semplice elencazione.
Dei numeri e va benissimo quello che ha detto il consigliere Ritossa, abbiamo avuto 150.000 euro di entrate in più per sul su Lilia,
Mi va benissimo.
Poi.
Che cosa dire che cosa dire?
Io vorrei magari anche lei assessore Danese o l'Assessore non Perra e ci illustraste un po' più nel dettaglio queste queste opere, ma ripeto, non tanto per noi perché.
Noi potremmo anche venire in ufficio da voi e chiedervi le personalmente quanto per la popolazione,
Allora.
In questo momento io mi fermo qui se.
Gli assessori.
Di competenza vogliono darmi delle delucidazioni su questi punti, sarò ben lieto di riascoltarle poi magari di fare le mie considerazioni su su questo grazie.
Speaker : spk1
Grazie consiliare.
Passo la parola alla consigliera Polo.
Speaker : spk2
Allora, visto che siamo stiamo chiedendo chiarimenti anch'io, rappresentando i cittadini di colmata, sarei curioso di sapere.
I 500.000 euro per fare. pedonale arriva bersaglieri, arriva dandolo.
In cosa consistono volevo solo ricordare una cosa.
Sono andato a contare i parcheggi di Riva bersaglieri.
Sono 36 posti auto più due laterali che diventeranno strada senza uscita, bisognerà anche cambiare il senso di marcia, adesso vorrei che mi spiegaste,
Per i cittadini di colmata di cui faccio parte, questi 40 posti e passa che vengono tolti di righe gialle, dove avete intenzione di inserirli perché le righe gialle sono le righe di chi ci abita e sappiamo benissimo che a Grado puoi costruire una cosa a forma di elefante in pieno centro ma se gli togli il parcheggio davanti a casa vengono e ti impiccano. Ecco,
Speaker : spk1
Grazie consigliera.
Sì,
La consigliera.
Speaker : spk3
Sì, io vorrei.
Semplicemente sapere leggendo questa spesa per i rifiuti e il servizio di rifiuti di circa 254.000 euro.
Speaker : spk2
In più,
Speaker : spk3
A cosa sono dovuti, se sono dovuti all'adozione dei famosi cassonetti intelligenti e da spalmare su più annualità, visto che avevamo letto di 1 milione destinate a questi cassonetti intelligenti.
Oppure se sono spese correnti derivate proprio dalla mancanza di una selezione?
Nei rifiuti urbani, cioè che costa di più lo smaltimento dei rifiuti.
Grazie, se non sono frutto di scelte come quella di sospendere in Valle Goppion, il sistema di raccolta porta a porta, perché nei nostri cassonetti, purtroppo.
Si registrano sversamento è completamente inadeguati, la scorsa settimana c'era, ad esempio nel cassonetto della raccolta indifferenziata, praticamente un intero bagno, perché la gente purtroppo non si sa quali ora, o se non vista, scarica di tutto e di più il vetro con la plastica, la plastica con il residuo umido e.
La gente protesta, perché ho sentito veramente delle proteste rispetto a quello che era la raccolta differenziata in Valle Goppion,
Ed è soltanto una precisazione, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliera.
Ci sono altre richieste?
No.
Per un piatto prevalgono la parola sì, grazie, vicesindaco. eh, ma il mio intervento è un intervento che.
Eh no no, per cortesia rimanga.
E.
Diciamo.
Da una parte, ringrazio l'accoglimento da parte del Sindaco e della Giunta delle proposte che sono state fatte.
Dall'altra.
Mi auguro e auspico che vengano prese in considerazione delle strutture che in questo momento sono datate e nel prossimo bilancio futuro è imminente il bilancio perché è volontà del Sindaco portarlo a gennaio il bilancio, se non a gennaio, a febbraio io mi auguro che tutte le visite e sopralluoghi che abbiamo fatto insieme all'assessore Mufara e il Sindaco.
E per quanto riguarda i plessi scolastici.
E portino a dei risultati evidenti perché noi abbiamo un asilo nido, una scuola materna,
Una scuola elementare di nostra proprietà e sono edifici che in questo momento sono in uno stato,
Credo abbastanza.
Gravoso e sono vetusti sono, non sono moderni ovvio che Elam che l'Amministrazione precedente non è che ci abbia fatto grandi cose. e io mi auguro che.
Nel prossimo futuro venga preso in considerazione che i nostri bambini frequentano, sono il nostro futuro e frequentano questi questi edifici per la maggior parte della giornata e hanno bisogno di essere manutentati, aggiornati, resi.
Moderni e fruibili come allo stesso tempo mi auguro perché e non è ancora stato mai preso in considerazione che venga identificato vengono identificati delle strutture più spaziose più capienti perché ogni anno abbiamo un grosso problema che molti e dei cittadini hanno difficoltà a.
Far trovare il posto ai propri bambini, perché dei nostri, dei nostri, le nostre strutture, i nostri edifici non riescono a dare la capienza delle richieste che.
Necessitano, viviamo di turismo, viviamo,
Il nostro lavoro è prettamente.
Sul territorio e.
Non abbiamo.
Edifici sufficienti per ospitarli ne abbiamo viste più volte, abbiamo visto che ci sono le possibilità per poterle ampliare o avere la.
Lungimiranza e il coraggio di costruirne di nuovi di edifici, cosa che nessuno ha mai fatto e magari investire questi soldi nel nostro futuro perché i bambini sono il nostro futuro io me ne sono reso conto.
In questo periodo, perché sono strutture, sono.
LIS.
Sono ambienti che io frequento, perché ho dei bambini in questi ambienti ho avuto magari adesso uno, non ce l'ho più, perché è andato alla scuola primaria, certo che.
Mi vergognavo da amministratore a mandare mio figlio all'asilo e vedere l'asilo in che condizioni era.
Certo, noi non potevamo fare miracoli con questa Amministrazione Amministrazione prima se n'era dimenticato, e non voglio che ci dimentichiamo nemmeno noi riguardo all'Assessore, alle manutenzioni e ai lavori pubblici e ci dimentichiamo dei nostri bambini e non ho mai vi non non è, non ne ho mai sentito parlare. Credo che sia più importante pensare a loro che a pensare alla riqualificazione di una di un viale piuttosto che di una Riva piuttosto che di un qualcosa che comunque in questo momento è in è in buone condizioni ecco questo questo mi dispiace di questa situazione e.
Anche se non mi state ascoltando farò le farò no i miei, ahimè i miei colleghi. Farò le pressioni opportune perché si prende in considerazione sicuramente questa posizione, certo che mi rendo conto che l'assessore all'istruzione né io né il Sindaco e l'abbiamo mai vista in quegli ambienti e non credo che sappiano anche quante stanze ci siano inquinamenti o di che dotazioni sono serviti quelle strutture che giochi ci siano, in che condizioni si trovino, eccetera, eccetera, eccetera. Ovviamente preoccupiamoci solo di Fossalon, non preoccupiamoci del centro dove ci sono.
5.006 mila residenti che mandano i loro bambini in queste strutture, quindi mi auguro e non vado avanti con il resto dell'elenco della spesa e mi auguro che prossimamente ci si trovi a un tavolo.
Di confronto e, sì, e sì,
E ci si mette a lavorare su quelle che sono le reali priorità dei cittadini,
Perché?
Mi hanno fatto un esempio una volta che è inutile e aver investito bello, ma le mutande sporche e quindi.
Essen, questo è un sentore sì, sì, Assessore Marin. e questo è mi guarda con quella faccia basita,
E quindi ve lo sto dicendo, è inutile che ci stiamo comprando il vestito bello, mandiamo in giro con le mutande sporche assolutamente.
Detto questo, voglio che mi auguro e auspico nuovamente che ci mettiamo su un tavolo per parlare di quelli che sono e le proposte che sono sin qui, menzionate e magari non affrontate, perché il programma triennale delle opere pubbliche, come diciamo sempre.
A parte la l'annualità in corso è sempre un libro dei sogni e fondamentalmente che viene scritto su quelle che sono le mirabolanti.
Desideri degli assessori. Certo che vorrei che ci mettessimo un tavolo, perché se abbiamo 250.000 euro a disposizione per la progettazione di uno stadio in due anni non mi sono mai messo un tavolo di confronto per capire ah, se vogliamo farlo lo stadio B dove vogliamo farlo e ci siamo tutti salvi se abbiamo tutti deciso,
Se è opportuno o meno farlo.
Quindi parliamo di skate park. Giustamente io sinceramente ho partecipato ad un'unica riunione, non sappiamo neanche dell'esistenza una non ho potuto esserci. quindi, se volete l'appoggio dei Consiglieri, perché e mi dispiace che tanti Assessori dicono sempre la Giunta la Giunta no, signori miei,
La Giunta è formata da dei Consiglieri e scelti dal Sindaco, ma chi sostiene la Giunta e chi fa in modo che questa che questa Amministrazione rimanga seduto su questi scranni sono proprio i Consiglieri di maggioranza, e è sempre stato una una prerogativa delle delle delle giunte snobbare o tendere a non considerare i consiglieri di maggioranza, che sono quelli che sorreggono il gruppo S e in una volta venivano anche chiamati quelli che alzavano la manina.
Ecco, e quindi prendete più in considerazione le persone che sono qui alla vostra destra, che è che, visto che vi sorreggono e che spesso fanno da parafulmine nei vostri confronti, perché altrimenti la vita a cui si fa difficile un po' per tutti, grazie,
Grazie consigliere, nonché atto, ci sono altri commenti.
Ah, sì, qua,
Speaker : spk2
Grazie.
Allora.
Il discorso che ha fatto il consigliere Ronchi atto è molto pacato, ma in sostanza ha messo in luce quelli che sono le difficoltà della Giunta, che è inesistente.
Anche perché.
Voi sapete.
Io credo fosse Bonaldo no, ma io credo che questi soldi devono essere impegnati entro il 31 12, la variazione di bilancio passa oggi, siamo a metà settembre progettualità e quant'altro.
Non vedo grandi spazi, la legge dice che questo questa variazione doveva passare entro il 31 luglio, va beh, diciamo che anche Nembo Kid è nato, io lo leggevo e potrebbe essere che fermi il mondo che lo rallenti, che si faccia parte, però,
Io volevo chiedere alcune cose, e.
La mia collega.
Ha chiesto una cosa importante,
Però lei vicesindaco ha detto che nessuno risponde, ma.
Non è che questo.
Che lei ha elencato,
Tutti i vari capitoli sono molto belli perché si fa questo o quell'altro anche Bonaldo, e si fa questo si fa quell'altro, però ci sono delle spese, non so se le avete lette perché.
Irresponsabile dei bilanci hanno chiesto un incremento della spesa corrente. Non so se sapete cos'è la spesa corrente del peso che che l'assessore, Daniele ne abbiamo masticata a iosa.
È 1 milione 90.000 euro. ma questa è per sempre. Questo è pur sempre una spesa corrente. È pur sempre una volta che l'hai messa in bilancio è per sempre,
Laddove vengano si sono certo ci sono 400 e 50.000 euro per il personale,
Che che è quello di cui parlavamo all'inizio, però ci sono anche questi 254.000 euro che vanno sui rifiuti e che questo è per sempre. Quindi e voi lo questa roba qui lo spiegate non lo spiegate, perché l'altro giorno si diceva ho sentito però non lo vedo da nessuna parte che in sostanza.
Avete recuperato una vagonata di milioni di euro su sull'IMU seconda casa. Non è vero, niente, non ho trovato da nessuna parte, evidentemente era una buttato, qualcosa si recupera sempre, ma non credo che quella sia la posta più importante e c'è una previsione di entrata di Lilia che il nuovo tributo, che sappiamo di 150.000 euro, che abbiamo votato, il regolamento a tempo fa e poi e non mi pare che ci sia altro per cui e queste spese.
E l'illuminazione, anche questa sarà costante, immagino 120.000 euro ogni anno a crescere, non per cui alla fine voglio dire.
A me piacerebbe anche sapere eh sì,
Ci sono Skate Park stadio, sale polifunzionali, milioni e milioni e milioni di euro sappiamo che se poi non si fa però queste qui le spese correnti sono costanti cioè chi paga questi 254.000 euro che categoria.
A me è arrivato una,
Una in variazione di di quello che pagavo dall'anno scorso a quest'anno ho controllato più o meno pago uguali, quindi qualcuno paga Rusty sogni. Siete in grado di dirmelo cerchi in grado di assumervi la responsabilità di dire che 254.000 euro all'anno per sempre sono sono in bilancio, oppure sono io che ho le traveggole perché è scritto qui nero su bianco, quindi non c'è l'assessore al bilancio d'accordo, però bene o male qualcuno di voi, se alla sia stato in Giunta ha letto le varie relazioni che fanno gli assessori, uno con l'altro dovrebbe sapere quello che vota, perché di certo c'è solo le opere che speriamo che si facciano prima del 31 12,
Dubito. Laddove prima dell'Assessore, però, ci sta che qualcosa si possa fare qualcosa, no solo che questi vanno.
Poi vanno in avanzo, no, giusto di nuovo, quindi altro iter fino a giugno mi pare del 2024 circa, quindi cioè non ci raccontiamo storie qui, siamo purtroppo vecchie Scafati su sta roba qua, però è l'aumento delle spese correnti, è una cosa che a me non piace tanto mi piacerebbe dell'avere delle spiegazioni.
Serie e sicure.
Grazie consegnare, ci sono altri.
Speaker : spk1
Commenti.
Speaker : spk2
Dichiarazioni di voto.
33, se con interventi.
Ah.
Speaker : spk1
Allora facciamo Garden.
Quelli che facciamo votare vuole far votare, e non avete neanche i numeri per votare di nuovo.
Ma guardi che noi stiamo non buoni, siamo buonissimi, temo Gonesse, non avete neanche i numeri, poi se vuole votiamo e.
Speaker : spk2
Via. azzoppare l'appello,
Speaker : spk1
Allora.
Prendo atto,
A malincuore,
Che le domande che sono state.
Poste rimarranno inevase.
Le ho fatte io.
L'ha fatta,
Il consigliere Cicogna le ha fatte dal Consigliere Reverdito.
È rimarranno senza risposta.
Che magari citando Bob Dylan la risposta se ne andrà.
Nel vento.
Vicesindaco, Borsatti,
Me ne dia lei,
Ma neanche per idea lei dice non vuole darci risposte, è un peccato, è un peccato veramente, cioè.
È un peccato, ma noi perché dovremmo votare questo bilancio,
Cioè io, dal da una Giunta come la vostra spumeggiante.
Piena di risorse piena di persone veramente che, insomma, sanno bene quello che devono fare, mi sarei aspettato,
Mi sarei aspettato un'enunciazione di questo bilancio come fosse l'ottava meraviglia del mondo,
E invece siete qui Moggi.
Contriti.
Come ha detto prima il Sindaco, lui era rammaricato,
Vi vedo anche al rammaricati.
Non lo so, forse, se volete, vi portiamo un, non lo so qualcosa per tirarvi su un cordiale un cordiale,
Una Red Bull, una Red Bull.
Che cosa dovremmo dirvi, ma che cosa dove c'è?
Ma cosa dobbiamo dire, ma che cosa dobbiamo di Hervé de cosa, cioè torno a dire c'è una terra sembra?
Sembra veramente di parlare contro il muro e probabilmente Fatebene Fatebene a non dir niente, perché questa è la cosa che vi viene meglio, mi pare, mi pare che sia la cosa che vi viene meglio.
Bella, avete messo tanti soldi,
Non.
Speaker : spk2
Ci spiegate bene che cosa volete fare di questi soldi soldi.
Asfalterete strade, costruirete cose.
E non si sa come non si sa dove.
E come diceva prima il consigliere Cicogna.
A dicembre è alle porte. e se oggi.
Non avete idea di che cosa fare dei soldi che avete messo nelle varie voci di bilancio, ahimè.
La vedo dura che riusciate a spenderli.
E questo è un peccato, perché c'è un avanzo di bilancio di 5 milioni di euro.
Che voi avete messo in campo, ma.
Avete messo in campo come mettere in campo una squadra.
Senza avere uno schema di gioco senza avere una prospettiva senza niente cioè Nereo Rocco diceva, ma lei come mettere la squadra in campo boa fa il portiere sta importa e tutti gli altri giocano fuori?
Random, random random, come le dichiarazioni degli eventi prima leggevo, qualcuno che scriveva che probabilmente questo, visto che insomma è stato un Consiglio divertente potrebbe essere una delle manifestazione random che avete fatto per allietare il, il pubblico presente e il pubblico a casa e perché no noi stessi, anche se.
È un allietamento veramente.
Che ha lascia l'amaro, lascia l'amaro in bocca, ci lascia rammaricati per utilizzare le parole.
Usate prima dal Sindaco,
Non possono neanche augurarvi buon lavoro, perché.
Perché.
Perché perché perché io sono stato, ma che fa io sono stato da Borsatti io sono stato da quella parte di là, cioè voglio dire so.
Come ci si sente, so come ci si sente, ma mi pare che nessuno di noi si sia mai a suo tempo, sottratto.
A rispondere.
A esporre i progetti.
Prendo atto, prendo atto che ripeto.
Che il vostro silenzio sarà una costante ormai anche per i prossimi Consigli, se ci saranno, per cui chiudo qua, il mio intervento, perché cosa devo dirvi, ma che cosa devo dirvi?
Grazie, ci sono altri se con interventi.
Speaker : spk1
E anch'io speravo in qualche risposta, onestamente non l'abbiamo ricevuta pazienza, prendiamo atto.
Non è vero però, che non è stato detto niente, perché qualcosa è stato detto, perché, se è vero che vi chiediamo un senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e vi diciamo di rispondere a loro quando esponete il bilancio, l'assestamento.
È altrettanto vero che.
Qualcosa dai Consiglieri Di Maggio, la soddisfazione non deve essere solamente dei cittadini, ma anche dei consiglieri di maggioranza, e mi sembra di aver intuito dall'intervento del consigliere Ronchi, atto che non naviga in buone acque, che non ci sia tutta questa soddisfazione in maggioranza e no, Assessore Marin, non è il capro espiatorio. Lei lei è l'Assessore competente su certi argomenti, quindi, se il consigliere Ronchi atto fa presente che ci sono delle carenze in quei campi. Non è il capro espiatorio, è l'Assessora che dovrebbe risponderne ad oggi ad oggi ad oggi lei no. In questo momento lei non ha ancora parlato in quest'Aula delle cose che vuole fare dei soldi che ha investito.
Di qual è la sua visione e quali sono le sue idee, e quindi non è vero che in quest'Aula non è stato detto niente, perché forse alla Giunta giova che qualcuno abbia ricordato che non stanno che i numeri in quest'aula sono molto più importanti e non i numeri del triennale delle opere pubbliche.
Quindi io.
Prendo questo intervento anche come dichiarazione di voto, voterò contrario all'assestamento di bilancio, mi asterrò all'ordine del giorno del consigliere Ritossa, però, signori, non state facendo una bella figura, ma per niente proprio e.
Speaker : spk2
Grazie mille consigliera.
Altri interventi,
Dichiarazioni di voto.
Faremmo voteremo contrario all'assestamento e.
Ci asterremo sull'ordine del giorno sull'emendamento del Consigliere.
Perfetto piuttosto.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Speaker : spk1
Sì.
Allora anch'io la mia dichiarazione di voto,
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk1
Per tutte le premesse che ho fatto, ma soprattutto per tutto l'entusiasmo che ho visto.
In questo emiciclo.
Io voterò contrario a questo bilancio perché non siete riusciti a risponderci, non ci avete illustrato un bel nulla e per quanto riguarda la l'ordine del giorno proposto da.
Del consigliere Ritossa, che, se non sbaglio dovrebbe essere votato, dovrà essere votato prima. dell'approvazione della votazione sul sull'assestamento,
Anche su questo noi anzi non anche su questo su questo ci asterremo.
Speaker : spk2
Bene, grazie,
Allora adesso,
Come prima parte, dobbiamo andare a votare l'ordine del giorno proposto dal consigliere Ritossa, visto che dopo diventa parte integrante della delibera,
No, e comunque.
È una cosa perfetto.
Allora, favorevoli alla proposta del Consigliere, diranno lei piuttosto che propone l'ordine del giorno?
Contrari.
Astenuti.
Consigliere Pontello.
Va bene.
Bene, adesso passiamo alla votazione del punto 8. quindi la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la variazione di assestamento generale al bilancio 2023 2025 favorevoli.
Contrari.
Astenuti zero.
Anche l'immediata.
Ah,
Sì, adesso votiamo per la immediata eseguibilità favorevoli.
14.
Bene, adesso passiamo al punto 5 dell'ordine del giorno.
Che è l'approvazione per le sue finalità di cui al comma 1, articolo 11, per.
Il telegiornale del 20 marzo 2008.
E dell'articolo 10 residente.
Sull'ordine dei lavori ha.
Speaker : spk3
Facciamo prima quello della farmacia, in modo che liberiamo.
Speaker : spk2
Allora stavo leggendo questo, non so io.
Speaker : spk3
Non so decidete voi dopo che avete votato dall'autocastrazione con l'ordine del giorno.
Speaker : spk2
E.
Allora no, quindi quello delle ATER Mattia.
Sì.
Messo sta o su strada Gentile fa, schifo,
11 e 12,
Speaker : spk1
Se volete.
Speaker : spk2
Eh no 11 e.
Speaker : spk1
12 solo per una questione di rispetto nei confronti, magari.
Ori.
Bene.
Speaker : spk2
Allora mettiamo alla votazione di nuovo.
L'inversione dei punti all'ordine del giorno, quindi mettiamo alla votazione il punto 11. Il punto 12 vengono messi prima del punto 5 9 10.
Favorevoli.
Come?
Scusate che.
11 e 12, li portiamo prima del punto 5 9, la voglia.
E invece stordito 11 e 12.
Speaker : spk4
Sì, abbiamo chiesto al punto 11 e 12 così.
Per cui casomai liberiamo il professionista che qui, insomma, senza farlo senza tagliarlo con le nostre.
Speaker : spk2
Va bene.
Ci siamo decisi.
Allora non stava scrivendo stava.
Quindi 11 e 12, prima dei punti 5 9 e 10.
Favorevoli.
All'emersione di più.
No, non mi sembra qua tu, Renato sono favorevole.
No, derivano anche.
No, tutti favorevoli.
Tutti all'unanimità.
A unanimità se.
Cosa?
Avevamo posto, avevamo posto allora fraz.
Speaker : spk4
Dobbiamo fare una votazione per punti, basta la dichiarazione dell'assessore Bonaldo e.
Speaker : spk2
Non so il Segretario.
Allora, punto 11, rivotiamo il punto 11 di metterlo in prima fila rispetto agli altri favorevoli.
Ecco.
Ecco.
Il punto 12, che va messo in coda al punto 11, dopo il punto 11 è precedente al 95 9 10 favorevoli, stavo imparando e stavo imparando.
6.
Contrari.
Come due.
Uno.
Oh.
Ah, anche la Devescovi contraria.
Due.
Sì, astenuti, ovviamente nessuno, perché no?
Ah.
Sì.
Bene, quindi passiamo alla discussione del punto.
11 con l'approvazione dei fondamentali dell'azienda speciale farmacia, degrado bilancio di esercizio 2022 se è possibile, chiamerei anche a disposizione la direttrice e il Presidente.
No, non so se.
Saranno disponibili.
Eh.
Tu fa più sì okay.
Allora?
Allora facciamo l'introduzione, la farà l'assessore Marin, che ha.
Speaker : spk1
Intanto che aspettiamo la dottoressa 6.
È chiaro che, per quanto si.
Speaker : spk3
Cerchi di far minerà.
Speaker : spk1
Starò verde, sono verde, resterò sempre verde.
Speaker : spk3
E poi trovo.
Speaker : spk1
Pittoresco.
Speaker : spk3
Che si mette.
Speaker : spk1
In discussione anche la mia igiene personale,
Speaker : spk3
Detto.
Speaker : spk1
Ciò, detto.
Speaker : spk3
Ciò.
Speaker : spk1
E andiamo a deliberare, quindi, e.
Speaker : spk3
Il bilancio.
Speaker : spk1
Della gestione, i debiti.
Speaker : spk3
Del bilancio.
Speaker : spk1
Che si è chiuso tra l'altro.
Speaker : spk3
Con un.
Speaker : spk1
Utile di esercizio pari a 158.255, euro, quindi noi e l'azienda Speciale, la farmacia di grado, noi sappiamo che.
Speaker : spk3
Un.
Speaker : spk1
Un un fiore all'occhiello per quanto riguarda le nostre le nostre attività e tra le varie cose voglio anche sottolineare alcuni aspetti che potrebbero sembrare di poca rilevanza che invece io ritengo fondamentali. per così, per avere il quadro completo da correlare anche al bilancio,
Forse non tutti sono a conoscenza che nella nostra farmacia comunale, oltre che al servizio Q, alla somministrazione dei tamponi Covid, si effettuano anche tamponi per la ricerca dello streptococco che è un batterio che genera tossine di infezione, in particolar modo nei bambini,
Nonostante la difficile reperibilità nazionale di farmaci. il nostro magazzino e fornitissima anche di farmaci quasi introvabile, come l'ibuprofene, in forma liquida che viene utilizzato nella pediatria. E questo lo dobbiamo alla direttrice. Eccola là, prego, prego, dottoressa assign, se vuole magari ecco.
E questo lo dobbiamo alla dottoressa Giulia 6 che negli acquisti sceglie sempre gli ordini annuali un po' e questo fa la differenza così da poter avere un magazzino sempre fornitissimo.
Sia potenziata anche all'offerta del parafarmaco e dei prodotti cosmetici, che vanno a sopperire alla mancanza di altre offerte alternative di altre attività commerciali, così tarando la scelta su prodotti efficaci, prodotti innovativi di nuova generazione e nuove tecnologie.
Il mio plauso anche a tutto il personale che si compone di ben sei farmacisti e di una commessa che, durante la stagione, non hanno mai chiuso nemmeno un solo giorno ed è stato attivo anche per il servizio notturno. Detto questo, passerei la parola alla dottoressa signs volesse magari illustrarci in così Santin, scusate, scusate, Santini, importante il microfono qua giuridico.
Non so se avete qualche domanda.
Se c'è qualcuno che vuole chiedere qualcosa a intervenire?
Ridotto.
Speaker : spk2
Quindi, se non ci sono domande, possiamo liberare la dottoressa,
Eccoci due Cicogna.
Prima volevo fare una domanda molto semplice, perché i debiti verso i fornitori sono aumentati del 50%,
No.
In quanto debiti che avete fatto degli acquisti, immagino che avete aumentato di più, perché non risulta delle 20 dalle vendite che avete venduto tanto di più.
Speaker : spk1
Non so perché se si fa una domanda tecnica e ho.
Speaker : spk2
Letto qui all'età un po'.
Speaker : spk1
Buffa,
L'ordinanza della Parma filoni.
Speaker : spk2
Allora le chiederò le chiederò una valutazione più politica posso.
Politiche.
Non so è tecnica, gli ho chiesto e mi dispiace, non voglio mettere in difficoltà, era solo perché mi è balzato all'occhio l'altro giorno.
Volevo chiederle.
Si parla lei e la direttrice si parla che dove ci sarà la nuova struttura della Clinica, Sant'Eufemia,
Potrebbe sorgere il nuovo Farmacia comunale,
Poi quello che succederà non si sa perché si son distanze regole e leggi che io conosco fino a un certo punto,
Se la vedranno i diretti interessati, però chiedo a lei.
Che è quella che gestisce di fatto alla farmacia.
Ha bisogno di più spazi, c'è qualche problema,
Come dire logistico, ritiene che un'altra location possa incrementare, perché credo che abbia dato il suo parere su questo gli è stato chiesto.
Speaker : spk1
O meno.
Speaker : spk3
Il problema dello.
Stato e semplicemente da Cuba il fatto che noi, dove stiamo adesso siamo in affitto, quindi a livello, cioè le spese ci sono costantemente, quando invece si potrebbe acquistare una struttura.
E non a dare la spesa costante d'affitto quindi pari. E poi il secondo punto, sicuramente perché mancano gli spazi, perché la mia proposta da quando sono arrivata è quella di offrire una farmacia un po' diversa, che è quella che secondo me avesse necessità di Grado che inizi come piccola realtà, come quella della farmacia di servizi, per cui abbiamo bisogno di uno o di una struttura un pochino più grande per permettere.
Di avere dei locali idonei per poter Panzetta artisti i quali.
Elettrocardiogrammi piuttosto che analisi del sangue tantissimi servizi sui quali avremmo bisogno di una una tappa adeguata e nella cultura del nostro modesto sarebbe veramente quasi impossibile averla sottostante.
Speaker : spk1
Grazie. Io sono un suo cliente, per cui conosco perfettamente qual è la realtà, in verità la farmacia è piuttosto angusta, però è anche vero che.
Da un servizio immediatamente nelle vicinanze di quello che è il turismo estivo, essendo quasi di Città Giardino mentre il centro a me a memoria mia ma credo che sia di tutto è piuttosto ben servito come farmacia poi se su certi servizi non sto a dire perché lei è competente, io molto meglio, però mi parrebbe che poi si sguarniscono la parte dove i turisti d'estate sono tanti di più però, insomma, ecco.
Speaker : spk3
La mia mente per com'è anche la gestione farmaceutica non permetterebbe di posizionare esattamente lì la promozione in questo momento, perché ci sono delle regole stabilite, vi sono delle distanze giuste, però ci sono delle regole per cui adesso la farmacia comunale deve rimanere nella zona della farmacia comunale.
Speaker : spk1
E nella sua relazione lei cosa ammessi, ammesso che che non possa.
Andare verso questa soluzione?
Cosa ha messo.
Come ipotesi di investimento per la farmacia? se deve restare lì dove oppure se deve acquistare il negozio e la parte io.
Speaker : spk3
Avevo già un progetto,
Avevo già presentato un progetto che effettivamente.
È per il costo eh sì, appunto i pochi, era una bellissima cosa, solo che il fatto che noi siamo in affitto e mettere un pochettino in dubbio il discorso del.
Dell'investimento saranno, non sarà più giusto investire su una struttura dove sia in affitto piuttosto che invece comprare una struttura e poi metterla a norma come si voleva. Questa è stata la prima cosa che ha bloccato la mia proposta. È di però, malgrado non ci sono strutture nelle nostre parti che idonei con le dimensioni adatte per la farmacia, perché bisogna pensare poi anche che siano a ridosso di una strada.
Con i parcheggi, cioè deve avere una posizione e anche delle dimensioni adeguate, mi Cuadrado, purtroppo stiamo cercando, stiamo dando da fare tutti anche il Presidente e però non è facile, avremmo bisogno di uno spazio un po' più grande e localizzato, un buon punto, sempre considerato che l'opposizione ha detto un'altra comunale deve rimanere nelle zone limitrofe, al momento attuale.
Speaker : spk1
Allora.
Chiudo.
Dandogli un Consiglio chieda uno spazio all'interno delle Terme marine, perché in questo momento funziona, ma molto poco e uno spazio lì per la farmacia non sarebbe neanche male.
Potrebbero.
Ci sono posteggi, c'è spazio, ci sono i turisti e per cui.
Potrebbe essere una soluzione,
Speaker : spk3
Serve che per i tamponi sarà appena mandato via comunque proprio alla fine.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk2
Altre richieste per la dottoressa domande o?
A posto possiamo liberarla.
Bene, grazie mille per l'intervento.
Eh sì.
Bene, ci sono dichiarazioni di voto.
Speaker : spk4
L'Assessore Bonaldo, sì, grazie.
Certo non sono cliente come Ciconia, ma insomma lo sono anch'io in una misura un po' più ridotta, è detto questo.
E l'ha dichiarato, lei, che è un grande cliente, io le.
Speaker : spk2
Laica, a parte queste queste battute, siamo start up a parte queste battute, siamo ben consapevoli e penso di parlare anche a nome della Giunta in qualche misura del del del lavoro che che viene fatto in farmacia e ci tengo a nome di Forza Italia per quello che rappresento a ringraziare il lavoro che state facendo. e ed è molto apprezzato e sottolineo che alcune volte fatte anche.
Di più di ciò che sarebbe legittimo aspettarsi, per cui, grazie anche a nome della comunità,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, mi unisco al ringraziamento alla direttrice, a tutto lo staff che ha che so che si danno tanto da fare veramente in piccoli spazi, il problema in questo momento vi ringraziamo tantissimo da parte di tutta la comunità, penso che sia.
Grazie mille.
Ci sono altre dichiarazioni di voto,
Passiamo alla votazione.
Andiamo ad approvare.
Allora approvazione atti fondamentali per l'azienda dell'azienda speciale farmacia di Grado bilancio di esercizio 2022.
Favorevoli.
2.
Speaker : spk4
4 5 6.
Speaker : spk3
7.
Per favore.
Speaker : spk1
Contrari.
Nessuno.
Astenuti.
Bene, c'è anche l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Unanimità.
Speaker : spk4
14.
Speaker : spk1
Bene, passiamo al punto 12.
Deduzioni alle osservazioni e approvazione alla variante di livello comunale numero 40 al PRGC per la modifica di destinazione d'uso nell'ambito Sant'Eufemia e approvazione del relativo Piano attuativo comunale di iniziativa privata, ambito a Sant'Eufemia.
Ebbene, come relatore abbiamo.
L'assessore Dario danese.
Speaker : spk4
E allora questa è la seconda.
Fase di.
Intervento del Consiglio comunale su questa variante urbanistica che il Consiglio aveva già adottato nel dicembre dello scorso anno.
Si è aperta, a seguito di quell'adozione, la fase di osservazioni e di opposizioni eventuali da parte di terzi per approdare alla fase finale di approvazione da parte del Consiglio comunale nessuno ha presentato osservazioni.
O opposizioni, c'è un'unica auto osservazione che ha presentato l'ufficio per eliminare un errore grafico che è stato mantenuto nella nei documenti.
Adottati dal Consiglio comunale e relativi al mantenimento della destinazione d'uso che è stata sostituita e modificata con le delibere comunali del dicembre scorso che vedono ancora, per quel per quell'immobile una destinazione d'uso di carattere direzionale e con una finalità assistenziale e sanitaria e con una destinazione d'uso a parcheggio di relazione per questa attività sociosanitaria che ovviamente sono incompatibili e incoerenti. con la destinazione d'uso che ha voluto dare il Consiglio comunale, che è quello di struttura alberghiera. Quindi si provvede in questa occasione anche la rettifica di questo elemento grafico, che è incoerente che è rimasto per errore che incoerente su nel nel negli elaborati progettuali di variante adottati da consegno.
Speaker : spk1
Bene.
Do la parola al consigliere Ritossa,
Speaker : spk3
Dico.
Speaker : spk1
Subito che non ho nient'~speaker_smack, non avrei niente da eccepire sul piano attuativo comunale relativo al.
Professor, un'azione della Clinica Sant'Eufemia,
Però il fatto stesso che in origine si sia sempre detto che nella parte che rimane a destinazione sanitaria.
Ci sarebbe andata alla farmacia, tanto è vero anche la domanda di questa sera alla direttrice, ebbene, siccome ho un'indagine, così una visione sempre indagativa, ho fatto una richiesta all'Ordine dei farmacisti della provincia di Gorizia, i quali mi hanno risposto praticamente io avevo chiesto il 14 maggio e questi successivamente, mi hanno dato una comunicazione che non fa altro che confermare quanto ha detto anche la nostra.
Farmacista direttrice della farmacia, perché nella concessione delle farmacie ci sono i due parametri, quello della distanza è quello del numero di abitanti. Allora io penso che la documentazione che è abbastanza ampia, che mi è stata fornita dall'Ordine dei Farmacisti sia acquisita agli atti di questo Consiglio comunale in modo per cui si possa dirimere in via definitiva che i b una farmacia, sostanzialmente non può andare perché se ammesso e concesso che la distanza da una sede all'altra possa essere compatibile come misure non è, non ne abbiamo la con.
Compatibilità per quanto è connesso al numero degli abitanti che la farmacia deve servire e quindi questo consegno il documento proprio che è una risposta dell'ordine dei giornalisti e dei farmacisti. Ovvio.
Speaker : spk2
Venegas, cancelliere di tassa, ci sono altre domande.
Prego, consigliere Fabris.
La ringrazio il vicesindaco.
Allora?
Conosciamo tutti gli iter dei piani particolareggiati questo Piano è stato adottato a dicembre dell'anno scorso.
Per una serie di circostanze io non ero.
Presente, non era presente neanche la consigliera Reverdito, non era presente neanche.
Il Consigliere.
Raouiane.
Qua oggi siamo a discutere sulle osservazioni sulle quali non possiamo assolutamente eccepire, però.
Un piccolo appunto.
Lo faccio comunque.
Nel senso che.
La.
Mi sono riletto un po' i verbali della di quel Consiglio sul su, sul punto in questione, no, per capire ero assente, quindi volevo farmi un po' un'idea sulla situazione,
Quello che.
A mio avviso è un punto da.
Tener presente e, insomma, da illustrare un po'.
In questa sede, ma insomma, come abbiamo detto prima, lo facciamo non solo per noi Consiglieri ma un po' per il resto della popolazione e per quel che riguarda.
L'aspetto della convenzione urbanistica no,
Perché.
A Grado.
Troppo spesso,
Diciamo, è capitato.
Che le cose si facciano per sottrazioni successive, cioè.
Così come è avvenuto per la piscina Italia, così come è avvenuto per la saffica tante volte le cose o immobili vengono lasciati andare un po' al loro destino.
Ci sono delle varianti urbanistiche che intervengono,
I privati fanno quello che l'urbanistica concede loro di fare e per sottrazioni successive.
Riguardo alla Clinica Sant'Eufemia, siamo arrivati al punto che quella struttura aveva un piano.
Agibile e gli altri piani, e non potevano aver il permesso sanitario perché mancavano gli standard urbanistici,
Speaker : spk1
In particolar modo i parcheggi, no, per cui.
Tante volte le cose accadono perché.
E qui cito il dottor Tirelli perché grado vale il piuttosto che cioè piuttosto che la vagare Mengo fermo questo faremo quell'altro vero è.
Che la variante urbanistica che permette di trasformare gli edifici in edifici ricettivi l'abbiamo fatta noi.
Perché, il tema che abbiamo portato in Aula e che abbiamo approvato con la variante,
Era sempre rivolto al fatto che grado è una località turistica, quindi favorire il ricettivo, favorire la riqualificazione di.
Edifici che altrimenti sarebbero andati a perdersi era uno dei degli obiettivi della nostra della nostra Giunta. Vero è che siamo intervenuti sulla variante alberghi con modificando gli incentivi, eccetera, eccetera, ma non mi non mi dilungo.
Su questo.
Il punto è questo e so che ormai.
Come si dice, il porco.
È scappato,
È scappato perché quello che vorrei evidenziare in questa delibera è l'articolo 6, cioè la garanzie per il mantenimento della destinazione d'uso, quel vincolo trentennale era una cosa che avevamo messo noi per evitare che i soliti furbetti cambiassero destinazione da una cosa all'altra e poi nel nell'arco di un tempo breve ritrasforma solo la cosa in residenziale che si sa grado il residenziale fa gola un po'.
A tutti quanti,
In questo caso c'è.
Fra le garanzie per il mantenimento della situazione d'uso, cioè correttamente.
Quello del mantenimento.
Trentennale della struttura a carattere ricettivo.
La cosa che secondo me rimane indeterminata.
È il punto primo dei tre punti che sono messi all'articolo 6, cioè mantenere per la medesima durata, quindi i 30 anni, una quota parte dell'immobile nei limiti di cui all'articolo 15 della legge regionale 19 2009 a destinazione d'uso, direzionale sanitaria assistenziale,
Ora, andando a fare una lettura dell'articolo 15 della legge regionale 19,
Il punto che riguarda questo è il primo, il primo comma.
Che dice sì a modifica di destinazione d'uso con o senza opere edili, quando si modifica l'uso in atto di un'unità immobiliare, passando da una categoria all'altra, tra quelle elencate nell'articolo 5 per più del 25%, della superficie utile dell'unità stessa. Allora, nel dibattito che era emerso.
Nel durante l'adozione, si parlava di che un 25% verrà.
Destinato a?
Ah les, con destinazione d'uso, direzionale, sanitaria e assistenziale, in realtà l'articolo 15 non dice questo,
Ma dice che.
La destinazione che noi diamo alla Sant'Eufemia e a dare una destinazione del tipo ricettivo, quindi i proponenti il PAC.
Possono, senza fare un cambio di destinazione d'uso, destinare fino al 25% della superficie, ma fino al 25% può voler dire lo 0,01% come il 24,99%.
Allora secondo me l'Inter indeterminatezza.
Dell'aspetto convenzionale è proprio qui, nel senso che,
Sarebbe bello capire.
Quali sono le intenzioni dell'Amministrazione comunale, cioè.
Le intenzioni sono quelle di avere una struttura completamente ricettiva, magari con lo 0,01 di sanitario, cioè una cabina telefonica o quella di avere il più possibile una destinazione d'uso sanitaria, questo, in realtà,
Nell'aspetto convenzionale non c'è cioè i. proponenti i proprietari e ne hanno tutto il diritto perché, insomma, potrebbero, ripeto, destinare lo 0 1 o il 24 99 o il 15 o il 12.
Questo,
Ripeto, è una indeterminatezza.
Che questa Amministrazione non ha in qualche maniera vincolato. Sarebbe stato bello ma è qua faccio anche un mea culpa nel senso che avrei potuto fare delle osservazioni anch'io su questo tema, cosa che non ho fatto no. Come avrebbero potuto farle chiunque di noi, qui dentro come un privato cittadino.
Mea culpa di non averlo fatto, per cui oggi ci ritroviamo qui a.
Speaker : spk2
Dover decidere semplicemente se accogliere o non accogliere l'osservazione e poi ad approvare un.
Un PAC, perché.
Allora, come ho detto prima, le amministrazioni comunali devono avere degli indirizzi.
E io non ho capito se questa Amministrazione ha più interesse.
Affinché rimanga un 25% di sanitario oppure non ha nessunissimo interesse.
Ad averlo stesso discorso.
È il punto 3,
Cioè a verificare la possibilità di assicurare prestazioni a condizioni agevolate, alla collettività del Comune di Grado che vuol dire tutto e niente perché verificare la possibilità,
Non è un impegno da parte di nessuno a fare delle cose, ma semplicemente a verificare.
Nella relazione illustrativa si parla del servizio di dialisi, ma signori qua, nulla nessuno assicura niente a nessuno, cioè.
I privati giustamente verificheranno la possibilità e se nel loro.
Piano industriale questa possibilità non è remunerativa,
Non faranno assolutamente niente. Non mi soffermo più di tanto sul tema della della farmacia comunale perché prima sentivo.
La direttrice.
E la direttrice ha detto che aveva fatto un progetto per.
Ampliare o per migliorare la situazione della della farmacia che oggi è in affitto.
Diciamo che il Piano è stato scartato proprio perché, essendo in affitto l'immobile.
Uno non va a fare un investimento, magari di qualche centinaio di migliaia di euro, se poi non ha la certezza che lo stabile rimanga sempre destinato a farmacia, però da questo punto di vista, perché non io non conosco la disponibilità del proprietario attuale della farmacia ma perché non acquistare.
Il bene dove oggi la farmacia già c'è probabilmente non ci sono gli spazi probabilmente non c'è la possibilità di ampliarlo anche se questo non l'ho ben capito dalla.
Dalla direttrice.
Ripeto, ormai le cose sono andate avanti e onestamente, più nulla si può fare, però mi sembrava corretto rendere edotti.
Consiglieri, chi lo sapeva, chi non lo sapeva, di quella che è la situazione, cioè?
Non.
Speri atte.
Che.
Ci saranno delle grandi delle grandi strutture sanitarie all'interno, o se ci saranno saranno, perché.
Gli imprenditori che hanno fatto e che faranno l'investimento lo riterranno remunerativo per cui?
Ribadisco quello che ho detto.
L'ASP il punto 6 della convenzione, oltre al vincolo trentennale, non dà garanzia di nulla, anche perché se i prezzi,
In della stima dei valori del mercato per la superficie necessaria, non so supponiamo, 100 metri quadri potrebbero essere Unas la superficie sufficiente. il prezzo di mercato di un immobile,
In centro potrebbe essere non so 5.000 euro al metro quadro perché ormai i prezzi. sono.
5.000 per essere così molto bassi nelle stime il Comune è disposto.
Bullet Bowling.
È disposto a spendere 500.000 euro, per esempio, per acquistare un uno spazio all'interno della farmacia,
La proprietà è disposta a vendere 100 metri quadri o questi 100 metri quadri potrebbero essere?
Investiti nel fare camere o nel fare altre cose che, tutto sommato, magari nel corso degli anni, potrebbero dare una un'ottima remunerazione,
Per cui.
Il mio intervento è semplicemente un intervento di natura informativa. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere.
Un attimo che volevo leggere che la risposta che ha avuto il quesito.
Del consigliere Adriano Ritossa.
Allora oggetto il trasferimento dei di farmacia alla legge del 2 aprile 1968 numero 475, decreto numero 229 di di del 14 del 3 del 2019.
Buongiorno consigliere Ritossa di seguito la normativa che regolamenta il trasferimento di una farmacia in un altro locale nell'ambito della sede, nella quale fu concessa l'autorizzazione e parte dell'atto ricognitivo per la pianificazione territoriale della farmacia afferenti ASGI, ex ah ah, ah, sì.
AS, 2 riferito alla al Comune di Grado in allegato l'atto completo, ricordo altresì che lo spostamento di una sede farmaceutica al di fuori della pianta organica esistente, come nel caso riferito al Comune di Grado prevede la completa ri parametri.
Ministrazione della circoscrizione di entrambe le farmacie del Comune.
La mera a distanza di 200 metri per la via più breve tra due farmacie non è l'unico parametro che va tenuto in rilievo. l'atto di revisione della pianta organica deve rispettare dei parametri topografici e demografici che assicurino un forme di distribuzione sul territorio delle farmacie, tale da permettere un equo accesso dei cittadini agli esercizi farmaceutici. Il mero parametro di 3.300 abitanti per sede farmaceutica non può essere considerato l'unico valido così come sancito anche da diverse sentenze del TAR di svariate regioni.
E poi fanno riferimento a vari articoli del l'articolo 1.
E l'articolo 2.
Sull'articolo 1 e chi intende trasferire una farmacia in un altro locale nell'ambito della sede per la alla quale concessa l'autorizzazione, deve farne domanda l'autorità sanitaria con le.
Competente per territorio, tale occasione, indicato nell'ambito della stessa sede,
Si è tutto in scuro e non si vede.
Sede ricompresa nel territorio comunale deve essere situato ad una distanza dagli altri esercizi non inferiore a 200 metri, praticamente la risposta di prima che aveva dato la soldi, la distanza è misurata per la via pedonale più breve tra soglia e soglia delle farmacie la domanda di chi, alquanto comma, deve essere pubblicata per 15 giorni consecutivi nell'albo dell'Unità sanitaria locale ed in quello del Comune ove la sede della farmacia, ove la sede della farmacia, il provvedimento di trasferimento indica il nuovo locale in cui sarà ubica esercizio farmaceutico.
Ebbene, questi, in sintesi, era la risposta che ho avuto da dalle ASUC oggi il consigliere Ritossa.
Bene, ci sono altre richieste, sì, prego consigliere Cicconi,
Allora,
Speaker : spk2
Se questa è la risposta, poi si sa che saranno al lavoro i poteri forti di avvocati e quant'altro comunque mi pare una pietra tombale sulla possibilità di fare la farmacia lì se ho capito bene quello che ha detto lei più aumenti.
Poi, naturalmente, gli interessi sono forti, per cui qualcuno si muoverà quello che invece volevo dire io, che riprendo il discorso del del consigliere Fabris, è quello che ci eravamo detto l'altra volta e per la quale siamo usciti dall'aula, perché,
E lo rifaremo perché noi, tutto sommato, sulla variante urbanistica nulla quaestio siamo d'accordo lì è.
In pieno degrado,
Parte dalla Giunta Ragogna, per cui è un tipo di soluzione che avevamo anche noi previsto, quindi.
Il discorso è diverso, l'altra volta ci siamo scontrati anche qualcuno della maggioranza aveva dei dubbi, non c'è niente di chiaro nella parte.
Sanitari.
La convenzione è molto blanda, non specifica niente, e giustamente l'ha spiegato molto meglio di me Fabris potrebbe essere dell'1% come il 24 e noi non potremmo fare niente, questo è un motivo per cui, al di là che, se riuscissimo a creare le condizioni per cui, in quel posto ci fossero non so radiologia.
Qualche qualche.
Medico particolare, qualche servizio in più o quant'altro saremmo felici, ma purtroppo qui non c'è scritto niente, dovremmo affidarci alla buona volontà dei di chi subentra, tenendo conto che il dibattito a livello nazionale regionale è fortissimo sul fatto di.
Sanità privata, sanità pubblica, rischiamo che la convenzione ci vogliono vent'anni per cui trent'anni passano e lì non si fa niente se non una cabina telefonica del prelievo sangue, forse neanche e poi dietro c'è un distretto sanitario che dovremmo capire che fine farà perché anche quello è importante.
E quindi questi sono i motivi li ha spiegati bene lui e io le ribadisco,
Per noi non c'è un'assoluta chiarezza su quello che sarà la, la fine di della reparto sanitario del al di là della farmacia, che ha spiegato bene.
Su quello che sarà la parte sanitaria di di questa struttura e quindi non avere, cioè se poi alla fine come dice Tirelli.
Piuttosto che gli regaliamo un quasi albergo per niente praticamente a quel punto lì se non fanno neanche i servizi sanitari sì, è una cosa che non ha un grande senso. per cui noi usciremo dall'aula,
Perché è una cosa che ci vede molto, molto preoccupati.
Grazie Consigliere, cicogna passo la parola al dottor Danese stesso,
Speaker : spk3
Queste.
Preoccupazioni e preoccupazione che anch'io, nel senso che questa procedura, la procedura che sfortunatamente non è stata governata totalmente da un Gruppo piuttosto che da un altro, no, perché è vero e l'abbiamo portata noi in adozione, ma è altrettanto vero che quando l'abbiamo presa le strutture ultimata e quindi era già un percorso ben chi ha avanzato come ha ricordato.
Fabbris no era un'idea che io condivido.
Proposta dalla precedente Giunta, che aveva già raggiunto un grado di maturazione tale per cui non era pensabile di ritornare indietro, di rinegoziare con il privato proponente, ma non è solo questo, che secondo me.
È carente, ma non in questa convenzione urbanistica, in tutte le convenzioni urbanistiche che ho avuto modo di vedere del Comune.
Se questo è un piano attuativo, l'interesse del Comune e vederselo attuato. Manca una regola, una norma che imponga all'interventori di attuarlo entro determinati periodi o di iniziare ad approvarlo entro determinati periodi.
Questo l'ho verificato in situazioni ben più gravi in aree vicino alla rotatoria di Valle, Goppion, sia a destra che a sinistra, dove abbiamo come Comune fatto varianti urbanistiche a favore di soggetti privati che dovevano intervenire in maniera molto pesante, massiccia, che non ne hanno dato né garanzie ne hanno iniziato i lavori e su questo è evidente che rimanere bloccati per 10 più 3 più 3, perché ci son stati due provvedimenti di allungamento, di proroga dei termini di attuazione dei Piani attuativi. Rimanere bloccati per 16 anni non è che spaccia tanto bene al.
Alla scelta pianificatoria del Consiglio comunale di a vedere un territorio in quel modo.
Molto vasto e ampio attuato che poi, attuato, non non viene, quindi credo che dovremmo lavorare magari tutti assieme, no sul fatto di introdurre all'interno di questi meccanismi di convenzione urbanistica anche qualche meccanismo che consenta al Comune di verificare l'avvio dell'attuazione magari anche con qualche clausola di penalità con qualche garanzia fidejussoria in caso di mancato adempimento di ritardo nell'adempimento, sarebbe una cosa abbastanza interessante per vedere attuato quello che il Consiglio comunale desidera sia attuato.
Speaker : spk2
Ecco, consigliere Fabris.
Speaker : spk1
E allora?
Concordo con quanto detto dall'assessore Danese,
Chiaramente.
I Comuni.
Utilizzano gli strumenti che vengono dati da enti sovraordinati, la Regione noi siamo a Statuto speciale,
Lo Stato con tutte le leggi di natura urbanistica, vero è adesso ha ricordato,
In corrispondenza della rotatoria di di, della Cavalera.
Possiamo citarlo e la famosa credo tre è emblematica nel senso che.
Purtroppo, l'urbanistica, a delle previsioni che trent'anni fa parevano dovesse parevano dovesse esplodere tra una determinata area, così non è stato ciò che va ribadito è,
Onestamente,
È un merito che la? l'Amministrazione di cui ho fatto parte in qualità di assessore all'urbanistica ha avuto anche il coraggio di.
Per atti successivi, di cercare di limitare tutto questo perché.
Tutto il tema.
Con tutto il tema mi piace anche lo stacchetto musicale che al centro ci sta per svegliarci tutto il tema del ritiro delle concessioni edilizie che in realtà non avevano mai dato un effettivo avvio dei lavori noi, in qualche maniera.
L'abbiamo l'abbiamo contrastato.
Vero è che abbiamo anche in una delibera di Consiglio.
Chiuso dei capitoli di extra attività, di piani particolareggiati di convenzioni che ormai erano scadute.
Poi si sa che in Italia si fanno. delle cose e le conseguenze, poi trattar Consigli di Stato, eccetera, eccetera.
Hanno degli esiti che non sempre sono degli esiti,
Favorevoli però il coraggio di farlo noi l'abbiamo l'abbiamo avuto queste previsioni di mega lottizzazioni, la grado 3 la Zamparini in qualche maniera abbiamo cercato di domarle per quanto era nelle nostre possibilità.
Detto questo, ridico ancora una cosa nel senso che lei ha detto.
Boh, diciamo che questo PAC lo avete adottato, quello che avevamo fatto noi in precedenza era.
Perché bisogna fare così, dare avvio alle procedure, le procedure per la verifica di associa assoggettabilità a VAS che sono delle procedure dovute, ma non abbiamo curato noi l'aspetto convenzionale di questo di questo PAC non so se avremmo potuto far meglio o peggio, perché.
L'ho detto prima la situazione è questa, il Piano è stato adottato con questa convenzione e con questa convenzione indeterminata nei punti.
Io ho detto prima.
Rimarrà così.
Faccio anche la dichiarazione di voto, così non vi tedio, più.
L'altra volta ero assente.
La consigliera Polo era uscita dall'aula, il Consigliere.
Cicogna era uscito dall'Aula, io non ho partecipato al voto, anche in questo caso non parteciperò al voto, grazie.
Speaker : spk5
Grazie.
Altri commenti, dichiarazioni di voto.
La consigliera dei vescovi,
Speaker : spk3
Allora io voto favorevole.
Perché si tratta di rimediare a un errore materiale.
Delle tavole grafiche, ma ciò non toglie che che no, che quanto da me espresso durante la seduta di adozione del 21 dicembre rimane.
Grazie mille.
No, grazie.
Speaker : spk5
Allora, prima votazione dell'osservazione.
Che abbiamo detto prima.
Ah, allora la votazione accogliere o non accogliere l'osservazione di Adriano, piuttosto.
Speaker : spk1
Che a proposte,
Speaker : spk4
Poi si procede nono.
E l'osservazione del dell'ufficio.
Speaker : spk5
Ah lo se a.
Speaker : spk1
Questa.
Speaker : spk4
Allora per chiarezza,
Speaker : spk1
Per chiarezza, cioè dei cinque.
Speaker : spk4
Persone, sono tre votazioni la prima riguarda Onlus, il Gozzone presentato dall'ufficio così come contenuta nella delibera.
Successivamente si vota sulla delibera, così come per effetto della votazione sull'osservazione.
E poi successivamente, terza votazione, l'immediata eseguibilità del provvedimento amministrativo.
Speaker : spk1
Bene.
Speaker : spk5
Quindi adesso votiamo l'osservazione dell'edificio,
Ecco.
Elia favorevoli sempre.
Favorevoli.
Speaker : spk2
2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 voti a favore.
14 subappalti.
Speaker : spk2
Adesso invece votiamo la delibera così.
Speaker : spk1
Come integrata.
Speaker : spk2
Dall'osservazione.
Poca.
Benissimo favorevoli.
Speaker : spk1
4 5 6 7.
No.
Voti favorevoli, 9.
Speaker : spk2
Contrari.
E astenuti, nessuno 9.
Speaker : spk1
Sentirci.
Sì.
Quindi, nella settima votazione sono.
Speaker : spk2
3 c'è anche anche il proprietario.
Adesso votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Speaker : spk1
Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette o no 9.
Voti favorevoli.
Speaker : spk2
Bene, passiamo al numero 5, la delibera numero 5, approvazione per le sole finalità di cui al comma 1, articolo 11 del 20 marzo.
2008.
Del progetto per la riqualificazione edilizia dell'ex Ospedale civile di Grado per assolvere al funzionamento di casa della comunità di competenza dell'azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina raggiungi. come relazione.
Avremo l'Assessore.
Marin.
E eventualmente anche il dirigente.
Eh, ma son qua procure.
Ah ah, ah ah.
E via.
Bene.
Speaker : spk3
Va bene, mi prendo tutti i ruoli, quindi anche adesso approfitto per precisare che l'Assessorato di mia per colpa di mia pertinenza e istruzione, non manutenzione malte, per cui datemi il contenitore e sarà mia premura riempirlo disservizi bene. detto ciò, detto, ciò, no, no, no. Beh, io.
Consigliere Cicogna, io non parlo sopra le persone, lascio che ognuno si esprima, però quando tocca a me, se me lo concede, ecco sì o no beh, ma è un po' così per creare un'atmosfera un po' più morbida, visto che siamo allora dai comunque niente. Si va a deliberare, come ha detto il vicesindaco e il progetto per la riqualificazione edilizia dell'ex Ospedale civile, di Grado per assolvere alla funzione di casa della comunità di competenza dell'azienda sanitaria universitaria. Giuliano-isontina, quindi ASUC, oggi è di approvare l'elaborato revisione tabelle standard di agosto 2023,
Allora il progetto per la realizzazione della casa della comunità e finanziato con i fondi del PNRR, allora ci sono due tipi di case della comunità, c'è il tipo hub che è di pertinenza solamente per le aree che ci hanno ospedale, è il tipo spot che sono quelli più decentrati come nel nostro caso, quindi nell'edificio dell'ex Ospedale civile adiacente alla Capitaneria di porto è previsto un intervento per la realizzazione della casa della comunità di grado di tipo spoke. il progetto quindi vuole che la casa della comunità rappresenti lo strumento di coordinamento per tutti i servizi offerti sul territorio, in particolar modo rivolta ai pazienti e malati cronici,
Speaker : spk1
Quindi nella casa della comunità opererà un team multidisciplinare, come dici medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità e altri professionisti della salute, pertanto la casa della comunità quindi non andrà a sostituire il distretto sanitario,
Bensì sarà il luogo fisico per potenziare le prestazioni erogate sul territorio nella presa in carico della persona.
Lo stato, di fatto è che l'ex Ospedale civile, come ben tutti sapete, sito in via Marchesini 32 è diviso in due parti, la parte di sinistra è di proprietà dell'azienda sanitaria attualmente in disuso, mentre la parte destra è di proprietà della Capitaneria di porto, l'edificio è composto da quattro piani fuori terra per un'area totale pari a circa 1.200 e 72 metri quadrati.
La realizzazione della casa della comunità prevede un intervento che si andrà a realizzare NEP nel completamento, in sostanza dell'edificio gli attuali spazi risalenti agli ultimi interventi del 1985. saranno rivisitati al fine di realizzare nuovi ambulatori, dove opererà, appunto il team multidisciplinare, il progetto prevede inoltre il miglioramento sismico e antincendio, la demolizione delle pareti divisorie interne dei locali, ovviamente, per adattarle alla nuova destinazione d'uso.
Il completamento impiantistico quindi, oltre ad acqua e impianti di riscaldamento climatizzatori e aria, impianti elettrici, ovviamente finiture e seriamente, il progetto prevede anche impianti speciali, quindi in sintesi l'intervento ai seguenti obiettivi la realizzazione di aree ambulatoriali e rispondendo ai requisiti minimi strutturali e tecnologici previsti per le strutture sanitarie. La riduzione della vulnerabilità sismica della struttura, come previsto dalla normativa, è un ulteriore intervento di miglioramento sismico che non va ad intaccare le aree già interessate che potrà essere realizzato in accordo con i proprietari e dell'adiacente porzione dell'edificio che la Capitaneria di porto la realizzazione degli impianti tecnologici che rendono l'edificio sostenibile dal punto di vista energetico e di quello ambientale e la messa a norma antincendio all'interno dell'edificio. In particolare, al primo piano saranno ospitate anche altre attività sanitarie.
L'importo dell'opera e dei finanziamenti prevede quindi l'intervento del Piano nazionale di ripresa e resilienza di 3 milioni 336.4 è intervento di altre attività sanitarie territoriali, quindi aziende sanitarie per 600 e 63.000 ai 600, l'importo complessivo dell'opera è di 4 milioni di euro.
Tra questi ci sono anche i finanziamenti ministeriali del Piano nazionale di ripresa e resilienza. È anche un finanziamento regionale.
Di 2 milioni 110.000 e rotti. C'è anche un finanziamento regionale per il 2023 di 400.000 euro per quanto riguarda lo stato di avanzamento delle attività ASUC. Oggi ha inviato in Regione una prima versione già ad agosto del 2022 e una seconda è stata inviata a dicembre sempre del 2022 in Regione e i progettisti sono stati già individuati per la progettazione inoltre durante il 2022 sono stati effettuati incontri con la Direzione generale la direzione sanitaria e i responsabili delle attività sanitarie.
Che.
Saranno svolte nella casa della comunità per definire il quadro esigenziale e dettagliare il progetto.
La rendicontazione sistema Regis del Ministero per il monitoraggio dell'avanzamento finanziario, tecnico e procedurale è stato aggiornato ogni mese a partire dal mese di agosto del 2022, in conclusione, il progetto di fattibilità tecnica economica è stato approvato con determina numero 5 7 8, il 3 maggio 2023.
Il progetto definitivo è stato validato il 15 giugno 2023.
La Conferenza di servizi per l'ottenimento dei pareri sul progetto definitivo si è conclusa con esito favorevole ed il progetto è stato approvato il 1 agosto con la determina numero 1 0 5 0, quindi, in conclusione, l'inizio dei lavori è previsto per ottobre. di quest'anno 2023 e la conclusione dei lavori per marzo del 2026,
Allora colgo l'occasione parlando di sanità per comunicarvi non so se voi lo sapete già, ma che la dottoressa Facchinetti prenderà servizio presso il nostro distretto ai primi di ottobre presenzierà anche nella sede.
Di Fossalon della località di Fossalon.
Ebbene, è per rispondere al consigliere Cicogna, per quanto riguarda il distretto, al di là che non sarà non sparirà, sarà potenziato ciò anche una relazione da parte dell'azienda sanitaria proprio sulla sede del distretto sanitario, nostro che se vuole, su due righette gliele posso leggere o no,
Lei la ringrazio per rimanere nei tempi, sa perché purtroppo sono stata abituata così, perché sono un po' logorroica quando inizio a parlare e dirci si sono un ipertesto e purtroppo mi devo contenere e per non sforare e non creare dei malumori all'interno del Consiglio mi preparo mi preparo le relazioni che scrivo da sola e quindi mi faccio anche il timer così da non sforare troppo e dico,
Tutto quello che vuole guardi, io sono camaleontica, guardi, sono ferma solamente su alcuni punti fondamentali per sopravvivere in questo mondo sa che per me non è di lacrime e di gioie, comunque detto, ciò ha con grande simpatia, naturalmente le dico che l'edificio ospita gli ambulatori del Distretto Basso Isontino il pronto soccorso funzionante nel periodo estivo perché durante l'inverno abbiamo un primo soccorso che ben diverso e ospita anche la sede del CISI.
L'edificio, di cui alcune alcune Porzio qua è scritto più in piccolo, perdonatemi l'elenco e ha contatti che sono un po' degradate ormai dopo tante ore sono risalenti all'inizio del secolo scorso, negli anni 90 sono state ristrutturate, nonostante ciò, secondo la normativa vigente, è stato necessario ed obbligatorio verificarlo dal punto di vista sismico anche l'edificio, quindi, che ospita il distretto per le eventuali e programmazione di un intervento di miglioramento sismico che permetta il raggiungimento di un livello di sicurezza secondo gli standard odierni. Nel 2020 è stata richiesta alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, alla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità. L'anticipazione finanziaria per predisporre lo studio di vulnerabilità sismica. L'anticipazione finanziaria ottenuta per relazione di vulnerabilità sismica è pari a 50.000 euro.
La relazione in merito al grado di vulnerabilità sismica della strutture, redatta a seguito delle indagini strutturali, è stata consegnata da Sugi ed adottata con decreto numero 87. Nel 2022 la documentazione è stata inviata alla Direzione centrale Salute in data 9 febbraio 2022 protocollata su G 1 5 1 5 1 8 9. la verifica ha messo in evidenza la né la necessità di intervenire sulle strutture e per questo motivo è stata altresì richiesta l'anticipazione economica per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica per un importo di 83.091. il progetto sismico di fattibilità tecnico economica è stata approvata da ASU oggi, a seguito di parere favorevole, l'importo totale stimato per l'adeguamento sismico è pari a 4.
Speaker : spk3
Milioni 309.000 0 37,07, quindi non però ancora finanziato, inoltre ASUC oggi ha redatto uno studio di fattibilità per la riorganizzazione funzionale del presidio, anche alla luce della realizzazione dell'adiacente casa di comunità.
E il miglioramento dell'organizzazione interna dell'attuale pronto Primo Soccorso ecco questo non l'ho scritto io questa è la relazione di ASUC,
Prego.
Speaker : spk4
Visto che lei si occupa anche di contenitori e non sul contenuto, perché ci ha illustrato tutti gli interventi edilizi, quindi, insomma.
Speaker : spk3
Ed Yasushi, questa è una relazione, non.
Speaker : spk4
Ho capito certo perfetto,
Ma voglio dirlo ha enunciato il quello che sarà il contenitore, quindi le chiedo cosa andiamo ad approvare oggi noi.
Speaker : spk3
Andiamo ad approvare quello che le ho letto nella delibera che lei ha già visto e che rileggo di approvare il progetto e il progetto per la riqualificazione edilizia dell'ex ospedale, per assolvere alla funzione di competenza dell'azienda sanitaria universitaria e di approvare nei elaborato.
Noi della religione tabella.
Speaker : spk4
Come abbiamo noi non andiamo ad approvare nessun progetto andiamo a trovare una,
Speaker : spk5
Allora, se fosse commosso, sussistono Fabris e le spiego.
Publish lo sa bene il professor proprio al progetto per dare una destinazione urbanistica diversa da quella attuale, per consentire alle sedi di costruire, di appaltare i lavori,
Siccome lo sapeva bene, non volevo intervenire perché mi pareva che non potesse dimenticarsi queste cose che sono più che sono banali.
Speaker : spk3
Sono molto amata, io politicamente molto amata, e allora.
Speaker : spk4
Non si preoccupi.
Speaker : spk3
Dico qualcuno.
Speaker : spk2
Ha chiesto la parola il consigliere Ritossa e dopo la consigliera Donella.
Speaker : spk1
Questa sera, come è stato indicato, dobbiamo fare questa riflessione sulla riqualificazione edilizia di una parte.
Dell'ex Ospedale civile di in grado.
Ciò che interessa in modo particolare i residenti, è quello dell'non tanto la struttura in sé per sé.
O parte di quello che era l'ex Ospedale civile.
Di Grado, ma quali saranno le funzioni che entreranno in essere in quella struttura?
E quindi, di conseguenza,
Si fa in riferimento a quella che è il sistema di riorganizzazione delle funzioni territoriali voluto dalla aggiungi in riferimento al decreto ministeriale 67 2022.
È è quello che a noi interessa come consiglieri e di vigilare affinché in questa casa della comunità ci sia garantito quantomeno quanto è previsto per legge.
Sappiamo benissimo delle case della comunità sono state suddivise in due strutture Lab e la cosiddetta spoke.
E nelle riflessioni che noi abbiamo fatto ampiamente in più occasioni in quest'Aula.
È quello di capire quali saranno le funzioni a cui potremmo accedere.
E chi va a vedersi tutto il malloppone di?
68 pagine e quant'è del della aggiungi?
Trova come indicazione, per quanto riguarda la casa di comunità spoke,
Che avremmo.
La possibilità di avere presenza medica.
Per 12 ore e per sei giornate, sei, sette giornate come obbligatorie.
E poi avremo la presenza infermieristica, anche questa obbligatorie per 12 ore, 6 o sette giorni, quindi sostanzialmente avremmo.
Mezza giornata un medico ipotetico e mezza giornata un infermiere, questo è quanto è previsto con certezza.
Perché poi ci sono certamente servizio diagnostico di base facoltativo?
Per un ambito spoke, comunità assistenziale, facoltativo,
Punto prelievi facoltativo, allora capite che, nel momento in cui noi ci siamo dibattuti più volte su quali sono le possibilità su quali sono gli standard urbanistici di carattere sanitario, su questo territorio comunale, dobbiamo avere ben presente quelle che sono le possibilità per questo territorio e quali devono essere gli strumenti di un ente locale di premere nei confronti della giudici per avere un minimo di risposta.
Perché anche prima, nel dibattito in cui abbiamo cercato di elencare anche con la Clinica Sant'Eufemia era quello di capire quale strumentazione tecnologica disservizio possiamo erogare o possiamo allocare in questo territorio, quindi abbiamo un distretto, avremmo questa casa di comunità ma la domanda che mi pongo e che vi pongo e che pongo completamente pensate quando siamo andati in crisi con la dialisi.
Però è rimasto solamente un punto qua in tutta la Provincia, solamente un punto a Grado sto parlando magari di 10 anni fa, molto in là nel tempo, però noi abbiamo determinate caratteristiche che, se vogliamo essere o continuare a essere su questo territorio,
Ambito,
Di cura e soggiorno,
Dobbiamo pensare quali indirizzi, anche di carattere tecnologico, magari minimale possiamo realizzare in questo territorio, sia esso pubblico o privato, ma qual è la funzione che noi dobbiamo dare a questa visione, perché qui abbiamo dovuto queste meteore che sono passate come colui che aveva realizzato ho voluto realizzare la Clinica Sant'Eufemia perché almeno per un certo momento cosa c'era la risonanza, quei quell'altro sta altro determinate cose e addirittura, pensiamo all'ex albergo Rialto terra nato con una determinata visione per dare dei servizi a i portatori di handicap e quindi si cercava di dare un servizio di carattere globale. C'è questo, mettiamo anche l'Ospizio Marino, si cercava di dare una risposta quantitativa e qualitativa per questo territorio, in base a quella che era una tradizione di questo di questa zona. Pensiamo alle sabbia pure che non si fanno più e che era un elemento di attrattività. Allora a fronte di questo, bisogna avere la coscienza, il peso politico di farsi presenti non solamente nel nostro territorio di dire no, ma dopo tutto il ragionamento che si fa anche sul numero di abitanti. Non possiamo cercare di fare una deroga sotto l'aspetto numerico per essere trasformati.
Da Spock Inaba, almeno di avere una garanzia un po' più ampia che abbinata alla questione del distretto. Magari avremmo potuto dare determinate soluzioni perché alle volte mi incavolo quando, parlando con determinati professionisti tra l'altro mi dispiace che è morto il generale Pappa perché vuol.
APA paradosso che volevo proprio darvi. Avevo già mosso definire perché volevo parlare effettivamente del perché e del quale zona avrebbe visto che lui era colui che ha acquisito come rogito.
La struttura, almeno per capire cosa avrebbe lasciato sotto l'aspetto sanitario su questo territorio. Quindi questa è una riflessione.
Speaker : spk2
Di carattere generale. Mi dispiace ed ecco il perché magari anche della mia osservazione per quanto riguarda tutta la questione delle particelle, quel quell'altro sta altro perché avete visto che anche in questa occasione relativa al alla struttura dell'ex ospedale, anche lì c'è una particella che non è messa dal sub 1, la su due e quant'altro, cioè abbiamo tutta una serie di difficoltà anche per quanto riguarda la zonizzazione. Tavolare.
Catastale, come dicevo, è vedere che il professionista e uno di roba vi fa qualche preoccupazione, ma non sto non sto ridendo perché è una questione seria, perché questi non sono abituati con il ragionamento del tavolare. Fanno se il notaio non gli dice o guarda che bisogna fare anche il passaggio e ci siamo ritrovati e ci ritroviamo sotto l'aspetto urbanistico ad avere una valanga di situazioni in cui c'è solamente alla registrazione catastale, ma non quella tavolare e ci crea il problema nei problemi. Ecco, quindi ho cercato di fare un quadro di carattere generale. Siamo certamente contenti di poter avere un minimo di possibilità o di barlume di risposte a CAL a livello sanitario, però gente mia accendiamo i riflettori,
Adeguiamoci, di conseguenza, adoperare a tutti i livelli, non solamente locale, ma anche a livello regionale, grazie.
Grazie alle tassa.
Abbiamo Calcante, Laricchia, ah, sì, scusami.
Ebbene,
Speaker : spk3
Eh no, io volevo una precisazione, avendo visto la pianta dei lavori.
Verrà ristrutturato esclusivamente il piano terra.
Dell'edificio, che ha quattro piani fuori terra di assurge, verrà ristrutturato tutto l'edificio.
Prevedendo la distribuzione, allora no, perché avevo visto una pianta in cui risultavano soltanto cinque ambulatori e praticamente nella parte al primo piano, per questo chiedono anche un chiarimento.
Speaker : spk1
Scusi, se saranno anche i servizi sociali, quindi sia quelli comunali sia quelli di ambito, e ci sarà un potenziamento chiaramente dei servizi, per cui ci sarà bisogno anche di spazi diversi, ambulatori specialisti. Quindi ci sarà il cardiologo che sarà il neurologo, cioè ci sarà bisogno di metri quadrati, quindi poi, come si andranno a riempire, tanto per rimanere sempre sul tema sarà poi sì, un indirizzo, potremmo anche pensare e di proporlo, ma è chiaro che una cosa che è di pertinenza dell'azienda sanitaria, per cui è considerando comunque abbiamo, rispondo anche al consigliere Ritossa, cioè ognuno è previsto un hub, ogni 40.000 abitanti per cui è impossibile avere un hub nel a Grado, quando si parla di un distretto sanitario che deve coprire un'area di almeno 100.000 abitanti. Quindi noi è vero che siamo decentrati e abbiamo bisogno di tanto di più, però è anche vero che ci sono delle norme e delle regole ministeriali che non è che possiamo girare buttare, così ha.
Speaker : spk3
Comunque abbiamo chiarito che non si tratta di un ospedale di comunità, come lei ha più volte più volte ribadito nel corso del Consiglio Comunale del sì del di febbraio e il primo Consiglio comunale a cui ho partecipato.
Un'altra cosa.
Giustamente noi non abbiamo un pronto soccorso abbiamo soltanto un punto di pronto intervento e quindi non saranno previsti altri servizi aggiuntivi come radiologia.
Speaker : spk1
Allora il pronto soccorso è un'altra forma di intervento, non è un qualche cosa che deve essere fatto nell'immediato, quindi io.
Definire il pronto soccorso anche là ci sono diversi reparti all'interno di un pronto soccorso, però, per essere definito pronto soccorso deve essere in un ospedale.
Quindi noi non abbiamo un ospedale, quindi potremmo in qualche modo come stiamo facendo adesso, riuscire ad avere dei servizi potenziati durante la stagione estiva, perché chiaramente con l'aumento del numero degli abitanti e c'è bisogno di una risposta, sì, per questo intendevo.
Speaker : spk3
Proprio per il numero della presenza di turistiche però ovviamente,
Speaker : spk1
Però non avendo un ospedale non possiamo essere un pronto soccorso a tutti.
Speaker : spk3
Gli effetti, no, questo è importante chiarirlo, per cui.
Rimarrà la funzione di pronto intervento e quindi molta iniziato.
Potenziato, certo, però se non ha i servizi.
Fondamentale, insomma, questo pronto soccorso non.
Speaker : spk1
Sarà sguarnito come adesso, ovviamente no,
Speaker : spk3
E il distretto non verrà toccato, allora, cioè non verranno depotenziati i servizi, perché questo è importantissima, ovviamente, per la nostra comunità.
È importante che abbiano poi il personale sanitario da inserire in questa scatola che non rischi di rimanere vuota,
Speaker : spk1
Purtroppo un problema nazionale risale a alla chiusura, no alle iscrizioni universitarie, quindi ci stiamo protraendo negli anni ormai i medici vanno in pensione, nessuno più equo e,
Sostituire no tutto il personale che va in pensione, anche perché per formare un medico con la specialità tu cioè i sei anni di medicina più altri quattro no Ciardi, specialmente da quando.
Speaker : spk3
Ne.
Speaker : spk1
Sforniamo il personale, non ci sarà chi Simi, no, ah, sì, poi ci sono tutti i dottorati, eccetera, eccetera quindi chiaramente vanno in pensione 1.000 e noi ne sforniamo 100, quando si è quindi siamo sempre in svantaggio, ci vorrà parecchio tempo prima di riuscire ad ampliare no all'offerta.
Bene, grazie.
Speaker : spk2
Bene, ci sono altri commenti.
Passiamo al voto.
Allora favorevoli.
Aspetta.
Eh no, Bara.
Cioè.
Sì, ma proprio quando si vota.
Allora favorevoli, grazie.
Speaker : spk1
Presenti 14 voti favorevoli.
Speaker : spk2
Bene, nessun contrario e nessun astenuto.
Votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Bene.
Grazie.
Allora?
Passiamo al punto 9 che aggiornamento protocollo d'intesa per la creazione di un tavolo permanente del G 20 spiagge e per la tutela e valorizzazione turistica.
Ed ambientale delle 20 spiagge più squisita per l'Italia.
Bene, come sempre, andiamo a approvare.
L'aggiornamento al protocollo d'intesa per la creazione di un tavolo permanente G 20 spiagge per la tutela e valorizzazione turistica ambientale delle 20 spiagge più visitati d'Italia, il cui schema allegato al presente provvedimento sotto la lettera A per farne parte integrante e sostanziale previa revoca ex articolo 21 quinquies della legge numero 241 barra 90 e similari nella deliberazione consiliare del 13 del 2022,
Io utilizzare il Sindaco o suo delegato alla firma del protocollo d'intesa di cui all'allegato A di dare atto che lo stanziamento della spesa di euro 4.000 annui da sostenere annualmente previsto nel bilancio triennale 2021 2023 Missione 7 Programma 1 macroaggregato numero 3 di dare mandato al Dirigente dell'area economico-finanziaria e di compiere gli atti gestionali connessi e conseguenti al presente provvedimento ai fini della sua esecuzione, ivi compresi gli impegni di spesa a valere sul bilancio triennale 2023 2025 per ciascun esercizio di durata del protocollo d'intesa nei limiti degli stanziamenti previsti ciascuna annualità Missione 7 Programma 1 macroaggregato 3 per 4.000 euro annui,
Bene.
Non so se avete voglia di commentare questa cosa, ma è una cosa che si.
Bene.
Favorevoli.
Speaker : spk1
Sì.
Volevo ex-Commissario.
No 14 14.
Ah,
Ah, no, manca Zorzi è andato polizze.
Ormai.
Ormai, che i piani con la lampada cieco.
Vicesindaco dichiari apertamente che ringrazia la minoranza e mantenere il numero legale, ebbene, la verità mancano Tumbez se è.
Come si dice, che la dobbiamo le soste mole, noi.
Se immediata, eseguibilità,
Ah, rifacciamo la votazione,
Va bene, votazione.
Favorevoli.
Sì.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Sì, dai.
Sì.
Tra Zemo Stazzema.
Vogliamo la super maggioranza.
Bene, passiamo all'ultimo punto dell'ordine del giorno che, tra l'altro, il numero 10.
Che è la carta dei servizi e i piani di miglioramento qualità della struttura per anziani, casa Serena andiamo all'approvazione come relatrice, l'assessore Raffaella Malin.
Sì.
Speaker : spk2
I principi di qualità dei servizi e di intervento si ispirano ai principi enunciati.
Dal quadro europeo sulla qualità per i servizi di assistenza a lungo termine, ponendo la centralità sulla persona,
Sulla prevenzione di ogni possibile abuso e negligenza nei confronti delle persone fragili, gli obiettivi sono rivolti allo sviluppo di ambienti adeguati e rispondenti ai requisiti di salute e di sicurezza. Questi aspetti si concretizzano mediante l'adozione di modelli operativi e protocolli trasparenti finalizzate all'orientamento di buone pratiche, aderendo alle linee guida ministeriali.
Il documento di riferimento della qualità aziendale per il servizio residenziale è il manuale per il miglioramento della qualità all'interno delle strutture residenziali redatto dalla Regione,
Dalla Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali in cui vengono descritti i punti per il progresso della buona assistenza residenziale alle persone anziane non autosufficienti e i relativi requisiti specifici.
Io mi permettono di elencare tutti i punti perché ce l'avete nell'allegato, però dimmi il primo, il primo, sicuramente doveroso riportare che secondo me racchiude ogni senso dell'esistenza e recita.
Chi si occupa della persona anziana non autosufficiente è consapevole che la vita della persona auspicata sta nelle sue mani che questa vita è sacra, tanto più quanto più essa diviene fragile.
Quindi, l'assistenza nella struttura gradese attualmente agisce sulla salute globale degli ospiti, anche sugli aspetti psico emotivi, affettivi relazionali e nel rispetto della dignità, con la consapevolezza che l'ospite si sta confrontando con nuove condizioni di vita. che sono radicalmente diverse, che sono molto delicate, cercando in tutti i modi di contrastare il senso di solitudine e di isolamento, e spesso anche la disperazione,
L'obiettivo della carta dei servizi e anche quello di assumere impegni sulla qualità e di consentire la partecipazione degli utenti tramite strumenti di valutazione dei servizi stessi, garantendo la tutela dei diritti degli ospiti attraverso adeguate procedure.
La Carta dei servizi rappresenta infatti per l'utente uno strumento di verifica.
E di valutazione dei risultati effettivamente realizzati dalla struttura viene infatti favorita la partecipazione alle attività svolte all'interno della struttura da parte dei familiari dei volontari delle associazioni, ponendo il più possibile la struttura dentro la comunità.
È interessando importanti, prego. consigliere Di Carlo ah ah ah ok.
Ok.
Ebbene, avete tutti letto quanto proposto dalla carta e tra i vari punti, mi preme evidenziare l'orario di apertura al pubblico dell'ufficio amministrativo, che è stato significativamente esteso, il potenziamento del servizio di sorveglianza del ferrovie del server servizio infermieristico attivo tutti i giorni vive 24 su 24 e sono inoltre state inserite anche nuove voci chiarificatrici quali fornitura farmaci e servizio trasporti. Evidenzio inoltre gli END, gli indicatori di qualità di servizio erogato che casa Serena si impegna a mantenere.
Tra gli strumenti di tutela vengono promossi i rapporti con i parenti per il mantenimento della giusta informazione, trasparenza e ciò che io chiamo complicità,
Dove spicca il Comitato parenti,
Che non manca di presenziare, cadenzamenti al quale partecipò sempre, e lo faccio anche non solo con spirito istituzionale, ma anche e soprattutto con spirito collaborativo. Bene, se ci sono interventi.
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Guardo il consigliere Cipolla, rispettiamo il loro intervento,
Per dare.
Speaker : spk2
Dove farà l'interesse.
Speaker : spk1
Assessore Marino, io non ho voglia di litigare alle 11:20 con lei.
E non lo farò, però le voterò contro convintamente perché dopo un anno che.
La social tv non mi viene il nome perché poi, potendo dimenticare l'associativi, gestisce di fatto la casa Serena, lei avrebbe dovuto venire qui con quello che sono certamente gli intenti più meravigliosi del mondo che sono scritti qui da lei,
Ma soprattutto con l'obiettivi che sì che fino adesso si sono raggiunti o meno e ne voglio ricordare uno solo di cui mi vergogno.
Come consigliere comunale che il Sindaco ha detto io in quella struttura lì metterò un medico mio a costo di pagando, un anno fa siamo ancora agli non ha aprì a vedere un po' di luce ancora prima di accendere la luce. Mi dispiace perché se lei fosse venuta e avete detto, gli obiettivi sono 100, ne abbiamo raggiunto.
12 15 20, avrei detto c'è l'impegno, ma che lei mi lega quello che è l'intento ancora adesso, dopo un anno, non l'accetto,
Speaker : spk2
La spiegazione se vuole qualche rassicurazione, laddove.
Speaker : spk1
Guardare prima, me la doveva dal cliente. No, io.
Speaker : spk2
Ho letto quello che mi sembrava e siccome dite sempre che siete persone che io non ho voluto tediarvi, non diciamo mai che siamo.
Solo noi siamo.
No, se avete il linguaggio semplice, io ho cercato di semplificare un po' tutto, ma alcune cose le ho elencate. Per esempio, è stato potenziato il servizio infermieristico, è stata potenziata la sorveglianza, il personale adesso è sappiatelo a pieno regime, nonostante ci siano ancora dei lavori di manutenzione, ma son 15 letti e che ancora non sono occupati, però il personale è a pieno regime e quindi anche il minutaggio e.
Speaker : spk1
Il mio.
Speaker : spk2
Avanza CEO, Consigliere fiato rispetto a quello previsto numero.
Speaker : spk1
1 aveva chiesto che potessi medico che il controllo analogo lui sì.
Speaker : spk2
Che non solo l'analogo potesse riferire seriamente su quello che sta succedendo, Lo storico, poi l'altra volta sta facendo a voi, ma no, noi ci piacerebbe in Consiglio comunale che ci venissero a spiegare visto che gli anziani fanno parte della comunità, di cui anche noi a questo non fa.
Certo poi tutto si può dire lei dice che, ebbene io voci discordanti e diverse e siamo qui a contrastare dopo arriva arriva al responsabile della struttura e ci racconta la sua verità e si prende atto, chi vuole prenderà la realtà, lei sa che divergono lei, noi stiamo parlando di quello che è l'intenzione rispetto alla realtà che a me a noi, a me sembra completamente diversa, comunque.
Quello questo è quello che lei propone, io voterò convintamente.
Speaker : spk1
Va bene.
Qualcuno mi dice che non è convinto delle proprie idee o non valgono niente le idee o non vale niente lui, quindi io mi fa piacere che lei rimanga sulla sua posizione, però, se mi permette io le risposte le ho per cui dicendo di aver potenziato i servizi del del medico glielo dico subito, guardi allora il medico che si era reso disponibile poi sì, però però però però però aspetta no, aspetti, aspetti, abbiamo un direttore sanitario, ora c'è un direttore sanitario che sta controllando e verificando il medico che abbiamo all'interno, controlla le cartelle cliniche ed è spesso nella casa di grado. C'è stata una settimana intera, per esempio, per stare a guardare, controllare, verificare e fare tutti i cechi impossibile affinché quindi il medico c'è,
No, è un dirigente sanitario, quindi anche un po' di più di un medico, no, cioè è il supervisore del medico e fa è presta servizio, passa dal letto in letto, controlla le cartelle.
Non è così frequente come il dottor Fumarulo, che ringraziamo e viene, diciamo però avendo un dirigente sanitario, chiaramente anche l'aspetto medico è stato potenziato,
Se.
Capelli funziona malissimo,
Speaker : spk3
Io.
Speaker : spk1
Erano diritti con mai conquistò.
Speaker : spk4
Grazie dell'intervento,
Chiede di intervenire.
Chiede l'intervento, il consigliere Ritossa, dopodiché passeremo alla Reverdito e dopo ultima Fabris,
Speaker : spk1
Grazie anche i verbali,
Speaker : spk4
Riusciamo a fare interventi un po' più.
Speaker : spk3
Evidente nel momento in cui si presenta una carta dei servizi che deve regolamentare un qualcosa di una determinata struttura, che questa sia già in essere visto e considerato che la struttura è operativa da tempo.
E allora, siccome sono un attento lettore un po' di tutto?
Ricordo.
Che la Giunta questa Giunta comunale con delibera 119 del 2022, esattamente 30 maggio alle ore e 38 e 35,
Liquidò un regolamento sul funzionamento accoglimento degli ospiti in casa di riposo Serena, quindi. questo regolamento fu adottato dalla Giunta comunale di Grado, prima del l'esplosione della problematica,
A fronte di questa regolamento, mi ero premurato premunito di mandare una comunicazione a chi di dovere dagli Sindaco ad alcuni assessori in data 25 maggio, evidenziando.
Alcuni articoli dove, a mio giudizio, c'erano delle questioni che sarebbero dovuto essere corrette.
Tra l'altro davo indicazioni un po' avveniristiche perché all'ultimo punto.
Facevo un sull'articolo 14, un comma 10 suppletivo in cui parlava addirittura di quelle che sono le visioni a livello internazionale e citavo l'esempio della casa non plus ultra di Copenhagen in Danimarca come sono strutturate,
Speaker : spk1
Ma questo era un atto che già doveva essere funzionale. Oggi oggi noi approviamo un Regolamento su cosa deve fare sostanzialmente social TIM, e allora la domanda che emerge come facciamo ad avere il controllo analogo ben preciso? Allora capite perché in quella occasione, proprio con questa determinata visione di struttura, votai contro l'assegnazione alla società e dei di un voto certamente personale, ma volli in quella occasione e dare una sottolineatura, tanto è vero che cercando di correggere il colpo si disse in quella occasione fu allegata alla delibera di assegnazione anche un una valutazione di carattere politico a firma dei quattro partiti di maggioranza che si diceva questo è una funzione transitoria e si metteva anche il tempo dell'ambito di tre anni, quindi siamo già passati un anno e se la legge regionale, ai sensi del decreto del decreto della Giunta regionale 7.400 e 35 del 2001, ci impone determinati criteri per avere l'accreditamento, allora è evidente che ci devono essere delle casistiche ben precise.
E nel momento in cui quindi noi abbiamo fatto una asset, un'assegnazione a un organismo di cui siamo entrati in pro quota come servizio in house, ebbene, siccome sono, come avete visto abbastanza pignolo, io scrivo a quelli che sono gli organismi sovra,
Stop per coloro che sono sopra di noi,
Ma mi preme ancora evidenziare proprio sulla questione dei servizi in house, quanto è stato riportato non più tardi quasi di un mese fa, esattamente il 4 agosto 2023, sul quotidiano finanziario Italia, oggi che da una determinata visione e fa un commento in base alle considerazioni fatte a livello nazionale sul sistema e delle gestioni in house sentite, in esso si menzionava articolo che circa il 70% degli affidamenti a società in house risultano carenti nei requisiti, stante il fatto che si procedeva subito al passaggio senza attendere l'esito da parte delle autorità.
Non voglio rientrare nel merito, ma, avendo avuto a suo tempo di dubbi, mi ero rivolto ad organismi sovraordinati terzi per le opportune verifiche del caso, allo stato attuale in mano ho una sola comunicazione, quella del Garante della concorrenza. datata 23 dicembre 2022, in cui si afferma, e cito tra virgolette, si rappresenta che l'affidamento in oggetto appare appare rispondente ai requisiti previsti dall'articolo 4 e 5 del decreto legislativo 175 2016 e l'Autorità ringrazia per l'attenzione riservata allo svolgimento dei propri compiti istituzionali,
Tra i destinatari c'era ancora qualcun altro che sino ad oggi, visti anche i tempi di controllo, magari chissà quando mi risponderanno, ecco perché, essendo passato oltre un anno dall'affidamento del servizio associato Tim, ebbene iniziare a pensare su come rientrare nella gestione diretta di casa Serena predisponendo in tempo utile l'iter della costituzione dell'azienda speciale gestita direttamente dal Comune così come dal documento sottoscritto da tutte le componenti la maggioranza ed allegati agli atti deliberativi della concessione gli house. Ecco quindi che ho voluto ribadire questi.
Speaker : spk2
Concetti perché, ebbene,
Che questo controllo analogo possa avvenire.
Su una, forse dovrei farmi un mea culpa.
Perché reduce da determinate riscontri in Romania e Bulgaria, quando feci ricorso alla Comunità europea.
Relativamente a Iris a Iris e la trasformazione Ignis ambiente, quando a livello comunitario mi di mi chiesero dammi ancora questa documentazione disse, ma da nazione Miv. io che sono un italiano convinto, devo essere colui che ha FOB proprio una roba relativa agli italiani. Ecco, quindi, vedete, ho delle remore, quindi remore preesistenti, e oggi non è che contesto il il documento che viene presentato come carta servizi. Ciò che io mi amareggio è che la Carta dei servizi, il giorno stesso che noi abbiamo affidato a social temi di servizio, questa è la carta dei servizi, ci deve essere il direttore sanitario, questo o quell'altro tutt'altro, e allora solamente in questo modo noi avremmo potuto avere la certezza del controllo analogo in questo momento,
Checché se ne dica io estremi dubbi e quando io ho dubbi, si sa che mi agito o di qua o di là per vedere e per riscontrare, se i dubbi sono reali o sono.
Elucubrazioni del consigliere, piuttosto.
Speaker : spk1
C'è un Presidente, abbiamo un Presidente in Aula.
Ragazzi.
Ma che esistere?
Allora,
Caro Ritossa, la maggioranza assai e come il vento.
Io vorrei aspettare, ecco, Presidente, si segga, si segga, si segga.
Allora prima scherzavo, quando il Consigliere.
Cicogna si prenotava perché a leggere la Carta dei servizi io penso che.
Tutti quanti vorremmo per notare da subito un bel posto letto in casa Serena.
Eh,
Ma la realtà mi pare assolutamente diversa, non per niente.
Nel passato con nel nell'ultimo Consiglio, io ho chiesto ad un anno di gestione della social team di casa Serena. che ci fosse fosse convocato un Consiglio ad hoc.
Per capire effettivamente, visto che voi esercitate il controllo analogo e non dico.
Analogo perché potrebbe essere volgare.
E per capire quello che succede in casa Serena, perché adesso lei ci sta dicendo che ormai il personale c'è tutto, c'è un direttore sanitario che va a guardare le cartelle dei pazienti che passa a letto per letto,
Ma.
Basterebbe guardare il turnover degli operatori di casa Serena in questo anno per capire che la situazione in casa Serena non è poi così serena come il nome potrebbe far apparire.
Perché veramente.
Poi dovremmo andare a guardare effettivamente le qualifiche del personale che c'è.
Dovremmo guardare tante cose, ma io credo che la situazione in casa Serena.
È?
Penso sia un po' sotto gli occhi di tutti, non è una situazione ottimale.
Oggi noi andiamo a pro ad approvare una Carta dei servizi che ci fa apparire le prestazioni di social team, come se casa Serena fosse la Valle dell'Eden,
Ma così non è, ma così non è.
Eh e questo appare ripeto, evidente perché.
Per tantissimi periodi mancava il personale, il personale era costretto a fare turni.
Veramente sfiancanti per poter riuscire a dare il minutaggio se il minutaggio era corretto ai vari pazienti,
Io ho sentito, è brutto dire ho sentito perché tutto quanto dovrebbe essere documentato, ma sa, ho sentito di situazioni di mancanza di gente che restava allettata.
Per giorni.
Io allora.
Se questa carta dei servizi serve semplicemente per far apparire una situazione. migliore di quella che è neanch'io, voterò questa questa delibera perché l'ha ricordato prima il Consigliere Ritossa il passaggio.
Da quella che era la gestione precedente alla social TIM è stato fatto veramente non dico notte tempo, così come sono stati demoliti alcuni edifici qui a Grado, ma quasi.
Perché la social Tim ed entrata e sicuramente tutto il personale.
Che serviva per poter gestirla non c'era da subito non c'era e questo, voglio dire, è un po' sotto gli occhi di tutti, non è che.
Allora.
Io, al di là di quello che è la carta dei servizi,
Ribadisco la mia richiesta che ad un anno di gestione qualcuno venga a relazionare con bilanci, alla mano, con bilanci, alla mano e non a parole, perché le belle parole possiamo dirlo tutti quanti tutti quanti lei veramente prima ci ha descritto questa situazione idilliaca. allora un confronto potremmo averlo in quest'Aula quando verrete a presentarci il bilancio di social Tim,
E quando.
Tutti quanti potremmo essere un po' più tranquilli sulla corretta gestione della casa di riposo, oggi noi, questo carta dei servizi non la votiamo perché è una carta di intenti che poi nella realtà non trova un riscontro.
Bene, grazie.
O Reverdito.
Speaker : spk2
Ma in parte sono stata già anticipata.
Sia dal consigliere Fabris che dal consigliere Ritossa alcune osservazioni le vorrei fare anch'io, però, perché effettivamente questa carta dei servizi e descrive il Paradiso e.
Nonostante lei assessore venga qui a dirci che questa Carta dei Servizi.
Impegna al social Kima mantenere questi livelli qualitativi, io le posso dire che da quanto mi viene raccontato, questi livelli qualitativi non ci sono neppure lontanamente, non non ben cioè non vengono rispettati per nulla quello che è scritto all'interno della Carta dei Servizi. Poi guardi quando lei mi dice che, parlando di relazioni con gli ospiti coi parenti, spicca il Comitato parenti.
Tasco dalla sedia perché il Comitato parenti avevo portato io una mozione per istituirlo da subito, proprio nel momento in cui avete cambiato la gestione della casa di riposo. È lei che adesso è tutta felice di questo comitato, assieme alla sua maggioranza, ha votato contraria alla di istituzione immediata del Comitato parenti. Quindi oggi viene qui felice di questo Comitato e del dialogo che c'è e anche su questo avrei delle parentesi da aprire perché io parlo con le persone del comitato e non sono quando hanno letto la Carta dei servizi, anche loro alcune osservazioni le hanno fatte, ho visto che sono state recepite, ma in linea generale il commento che hanno fatto è esattamente quello che abbiamo fatto noi, ovvero che sono solo parole alla fine. Inoltre, c'è tutta una parte in cui social Tim.
Descrive gli obiettivi che vuole raggiungere entro il 2025, descrive gli obiettivi che vuole raggiungere. Non ci spiega come ha intenzione di farlo e, se già ripeto, i livelli qualitativi descritti all'interno della carta non sono minimamente rispettati. Anche quelle. Le considero parole vuote, poi sul medico promesso dal Sindaco che lei oggi mi viene a dire che il direttore sanitario, che addirittura meglio di un medico.
È qui spesso una volta addirittura si è fermato sette giorni come se fosse una grande cosa, non lo è per l'amor del cielo, meglio di prima, però, non è quello che ci avevate promesso.
Anch'io rinnovo la richiesta che ha fatto il consigliere Fabris e vogliamo, oltre che qualcuno che ci illustri dati alla mano, i bilanci, non sarà lei Assessore quello che ci dovrà dire lei è qua e sono le risultanze di questo controllo analogo che avreste dovuto esercitare voi.
È stato fatto.
Ad ebbene. allora non vale molto questo controllo analogo assessore, anch'io voterò contrario a questa cosa, perché veramente.
Perché veramente è lontana da quella che è la realtà, cioè descrive una situazione veramente che nulla a che vedere con la casa di riposo, come giustamente osservava il consigliere Ritossa questo andava adottata dal secondo giorno è.
In cui è esatto, è tratta social Tim all'interno della casa di riposo, invece troviamo parlo, cioè ci troviamo a parlare di questa di questo documento appena oggi.
Io onestamente sulla questione, ritengo con Consiglio sia più che doveroso perché ripeto quello che ha,
Ci racconta, lei non è quello che ci viene riportato giornalmente giornalmente dalle persone che quella casa di riposo, la frequentano.
Speaker : spk1
Ecco, no, mi dispiace per questa visione catastrofista che vige, ma guardate i bilanci, io credo che la social Tim non abbia nessun obbligo per quanto riguarda i bilanci, i controlli analoghi sono stati fatti, sono stati fatti e sono stati,
È stato applicato tutto quanto è stato discusso durante questi incontri e poi guardi, io non è che son felice, sa perché non.
Speaker : spk2
È di casa mia, che si sta parlando,
Speaker : spk1
È di un servizio pubblico, è chiaro che son felice se le persone anziane e gli ospiti ci danno dei feedback positivi. Poi non è che voglio parlare per me stessa, ma io c'ho, due parenti all'interno della casa di riposo che io considero un po' le mie talpe perché mi raccontano nel bene e nel male, tutto quanto accade dentro per cui, al di là ripeto, di un interesse istituzionale, c'è anche il mio interesse personale, perché se non abbiamo parenti dentro ora li avevamo forse prima o li avremo probabilmente dopo, ma questo non significa avere una visione distruttiva, perché, al di là del fatto che non sono io lontano dalla realtà, ma forse siete voi lontani dalla realtà, perché non vi ricordate che cosa è successo. Voi non vi ricordate del perché è subentrata alla social Tim e mi sembra anche strano che che chiediate come mai non avevamo ancora presentato la carta dei servizi su cosa che era tutto da ricostruire.
Avevamo la questura dentro,
Non so se vi ricordate, ma nessuno voleva venire a Grado. Quindi cerchiamo di dare il giusto peso alle cose e cerchiamo anche di dare la giusta luce, la giusta cornice a una situazione che non è stato per niente virtuosa e onorevole nei confronti della nostra città, anzi, è stata un'onta una vergogna e stiamo cercando di venirne fuori possibilmente a testa alta, cercando di dare dei servizi e delle opportunità perché il Comitato parenti, un'opportunità e anche il Comitato parenti quella volta non aveva i tempi maturi per poter essere messo assieme istituito. Quindi ogni cosa a suo tempo, perché il Comitato parenti quella volta è chiaro che avrebbe trovato come tutti anche gli ospiti sono subentri, è subentrata alla social Tim con difficoltà, perché è vero che abbiamo trovato qualcuno per poter.
Sopperire sulle mancanze che c'erano state, però, è anche vero che la social Times si sta impegnando e non poco e, per quanto riguarda il Comitato parenti e le dico, guarda l'ultimo l'abbiamo fatto ieri perché si fa ogni mese anche ieri abbiamo trovato grande disponibilità perché, è stato riportato il problema del menu al comitato comitato, aveva trovato delle particolarità delle cose che non andavano bene, è stata chiamata la responsabile, anzi il responsabile della ditta Serenissima, la dietista, se c'è stato un confronto e quindi Comitato parenti, io che rappresentavo l'ente pubblico, la social TIM e anche la della Serenissima e con grande serenità, senza dover per forza.
Intercalari in toni pesanti, si è deciso di cambiare completamente il menu e c'è stata totale disponibilità, anzi le dirò di più che, prima di cambiare il menu è stato addirittura suggerito di proporre entro i limiti di quelle che sono le linee guida, ovviamente perché è chiaro che alle persone anziane e dei novant'anni i dagli gnocchi col sugo, insomma, no, è chiaro che ci devono essere, perché è stato proposto anche questo dateli ignoti con Ragusa e ho capito però, cioè non mi sembra un piatto proprio dietetico, però voglio dire.
Beh, dipende anche là, ci sono anche diversi livelli, nodi ci sono quelli che mangiano il pianterreno, quindi c'è stata questa apertura, cioè non è un interesse personale di questo Comune voler prendere delle posizioni. Se ci sono delle osservazioni da fare, siamo i primi a farle, così come siamo i primi ad accogliere anche l'istanza da parte del Comitato parenti, così come degli ospiti stessi,
Per cui io credo che ci voglia innanzitutto quel minimo di buonsenso e di collaborazione affinché le cose vadano avanti ripeto i bilanci, finché non la casa non funzionerà a pieno regime, non avremo la chiarezza e la trasparenza perché, ripeto, il personale c'è tutto, ma mancano 15 letti da riempire,
Quindi questo è un altra.
Un altro punto dove can can che vi vi prego di tenere in considerazione, ecco. per cui, senza prendere posizioni di bande da una parte o dall'altra, io dico valutato un attimo qual era la situazione di partenza e qual è la situazione, oggi.
La gente serena e costa, perché la casa è vecchia e quindi le manutenzioni sono frequenti. Quindi, se avete visto in bilancio, io prima non sono intervenuta, ma se guardate nel bilancio ci sono 85.000 euro, mi pare sulla casa Serena perché si rompe sempre qualcosa. È chiaro.
Però ci vuole anche un po' di buona volontà, un po' di buonsenso e un po' di collaborazione, perché voglio dire, non è.
Speaker : spk2
A casa Serena.
Speaker : spk1
Del centrodestra, cioè è casa Serena di tutti, probabilmente anche mia fra un po' perché ci finirò dentro ma, detto questo, no, non si può pensare di avere sempre una visione così pessimistica sulle cose che accadono grado. Io guardate, sono positiva, propositiva e ottimista di natura è difficilmente mi arrabbio, però ci sono dei punti fermi e è proprio questo, cioè la collaborazione quando si tratta soprattutto delle persone fragili, e non a caso mi occupo anche dei servizi sociali e anche della casa di comunità. Se mi permette, Consigliere Fabris l'ho, vista nascere la casa della comunità, perché in quel periodo io ero a Roma ed ero in Commissione sanità, quindi l'abbiamo costruita mattoncino per mattoncino, con tutte le norme, quindi a me l'ha sempre un po', un figlio mio detto questo,
Non so che cosa aggiungere. Tra l'altro, la carta dei servizi si basa anche sul piano della qualità degli obiettivi che è stato messo a punto dalla Regione in allegato. Avete tutto guardate, è vi consiglio anche di fare un giro.
Nella casa di riposo, ma senza essere prevenuti, perché altrimenti avete una visione distorta della realtà.
Detto questo, vi lascio al libero pensiero, non condivido le vostre idee, ma mi batterò fino alla morte affinché possiate esprimerle grazie.
Grazie Assessore.
Innanzitutto.
Ci sono dichiarazioni di voto,
Intervento okay.
Speaker : spk2
Secondo intervento no, guardi, non sarà la casa di riposo del centrodestra, ma la decisione di affidare alla social TIM è tutta vostra, e ve la lasciamo ben volentieri anche quando parla della riunione di ieri so che vi riunite, regolarmente. So anche che, come prima reazione alla richiesta del cambio menu ha risposto, ma come le 2 persone che ho io dentro dicono che si mangia così bene e voleva chiudere lì la questione Assessora quindi parliamoci.
Speaker : spk1
Chiaro e dico quello che mi viene è riportato e io i giri all'interno della casa di riposo e li ho fatti, li ho fatti ben prima che entrasse lei per la prima volta in quella casa di riposo, perché come non entra nelle scuole ci sono voluti mesi prima che entrasse anche in casa di riposo e non mi sembra che c'entri così regolarmente da quanto sempre mi riferiscono poi io non sono ogni giorno e notte e quindi su questo mi riservo di.
Di non giudicare ma insomma, c'è chi è lì ogni giorno e non è che la vera così stesso.
Poi che che cosa accadeva aggiunto, ma mi fa piacere che lei si è ottimista,
Guardi e sono contenta per lei vive benissimo, però qui siamo anche ad affrontare i problemi, i problemi che ci vengono riportati e le ripeto giornalmente, quindi forse forse e non dalle stesse persone forse qualcosa c'è e dovrebbe invece che vivere questa vita.
Guardando il positivo anche cercare di capire se forse queste segnalazioni.
Hanno.
Qualche fondamento e io sono convinta di sì,
Ribadisco il mio voto contrario o comunque, a questo punto all'ordine del giorno.
Speaker : spk2
Grazie consigliera.
Con l'intervento.
Allora.
Mi piacerebbe sapere,
Visto che lei.
Ci ha detto, che il controllo analogo lo esercitate.
Vorrei sapere come lo esercitate, cioè se avete attivato un un organo di controllo dal punto di vista qualitativo quantitativo, economico, eccetera, eccetera, cioè avete fatto, avete istituito questo organo di controllo o per lei il controllo analogo è una cosa diversa.
Speaker : spk1
L'abbiamo ben discusso e definito nella riunione quando è stato presente il dottor Guarnieri.
E le assicuro che si parla di bilanci di qualità, di minutaggi,
Speaker : spk2
Organismo l'organismo di controllo è costituito ed organismo di controllo che con l'OLAF l'organismo di controllo analogo è costituito da lei. ci sono.
Speaker : spk1
Anch'io sì, io volevo.
Speaker : spk2
Chiedere a lei o no, io o il Sindaco o che voi avete aversi istituito un organo bilancia domanda, è avete istituito un organo di controllo con un con un,
Cioè perché, se il controllo analogo è ogni tanto andare in casa di riposo, a verificare se le cose vanno bene guardi, il controllo analogo non è quello, non è quello per cui no, appunto allora lei ha detto che ha esercitato il controllo analogo io lo sto chiedendo avete costituito un organismo di controllo,
Per esercitare questo controllo analogo o no a me la risposta che leggo tra le righe o tra quello che lei dice eh no.
E allora di che controllo, come direbbe del bello, ma di che controllo analogo stiamo parlando.
Allora.
Io gradirei, magari non in questo momento, ma nel Consiglio, che spero verrà.
Va convocato ad hoc capire qual è l'attivazione dell'organo di controllo che.
Che voi avete fatto e poi, tra l'altro. sul sito della società alti, mi pare non ci sia nemmeno il nome del de de del direttore sanitario, allora magari.
E mi pare che sul sito non ci sia nemmeno riportato bon va beh, lei mi dice che la dottoressa Basili e io le credo sulla parola sarebbe bello che anche sul sito della sociale Tim ci fosse una trasparenza.
Con.
I nomi di chi fa il direttore sanitario, ecco,
Ribadisco il mio, il mio voto, il nostro voto negativo e mi auguro che nella prossima riunione lei o la vostra Amministrazione.
Ci dica.
Come esercitato il controllo analogo, chi è che lo esercita, quali sono le linee.
Di indirizzo che avete o che seguite per esercitare il controllo analogo e,
Ripeto, sarò felice di di ascoltarlo, magari se c'è qualche documento nel merito, vorrei anche magari che me lo facciate.
Pervenire sulla mia mail. La ringrazio.
Grazie Consigliere,
Prego, signor Chron, grazie, signor Borsatti, piacere di vedere l'alba della mezzanotte vede, assessore Marin, è.
Il controllo analogo,
Dovrebbe essere una cosa un po' più serio in questo caso che lei vada a controllare il social Tim, essendo.
Social Tim.
Un'emanazione del Comune in questo caso qui è proprio una roba assolutamente assurda, perché è chiaro che lei non potrà mai parlar male di quello che controlla sarebbe uno stimolo. Il ragionamento del controllo analogo dovrebbe essere.
Quantomeno.
Un comitato formato dal Sindaco da lei, magari anche un consigliere di minoranza che relaziona, step by step, su quello che sta succedendo.
Bravo.
Esatto, quello quello è il criterio, perché altrimenti ognuno ha le sue informazioni e lei non ha dissipato nessun dubbio, cioè il fatto che l'Assessore te ne applica obbligata a fare un bilancio ha detto lei a presentarlo a portarlo qui non è obbligata, però lei ha detto che è un'altra cosa molto grave essendo a pieno organico.
Mancano 15 persone, ergo.
No, no, no, aspetti aspetti, mi lasci finire, mancano 15 persone che ospiti chiamiamoli hospice ben.
Essendo il pieno organico, mi viene da pensare che la società Timpa soldi.
Eh beh, e cioè il controllo analogo serve anche a questo, è deve ripianare il Comune, i debiti deve dare, devono aumentare le rette dei pazienti perché se mancano 15 ospiti e loro sono a pieno organico, hanno un costo, quindi o guadagnavano o guadagnano troppo op.
Scusi, lo so.
Sì, ma se mancano qui, se lei ha specificato che con senza 15 ospiti.
Il problema si pone di soldi di di conti, che non tornano, gliel'avrà detto la social Tim, immagino.
Speaker : spk1
Scusi.
Non ho detto che ci sono solo 15 persone dentro e che quindi si va sotto assolutamente no, io ho fatto un discorso diverso, io ho detto che, nonostante ci sia che non ci sia la copertura totale perché siamo ancora quei lavori stiamo ancora mettendo i serramenti sull'estate copertura.
Speaker : spk2
Totale degli ospiti,
Speaker : spk1
Si de dei legge che non tutti i tetti sono occupati, ciononostante, quindi personale era regime. Mi vien da pensare.
Speaker : spk2
Che se io non vedo un bilancio, potrei anche pensare che potremmo diminuire le rette, perché evidentemente il social guadagna troppo. Quindi ciò che non sono pochi sono 15% del della capienza della della casa Serena,
Speaker : spk1
No no, guardi, non cercano Baldino di no, di non stravolgere tutto.
Speaker : spk2
Qua, ma è proprio quello che il controllo è.
Speaker : spk1
Chiaro che c'è un lasco, non ci sono i grandi libertà possono essere d'accordo, bastava.
Speaker : spk2
Un motivo per cui il controllo analogo, deve funzionare, e noi dovremmo sapere tutte queste cose qua, perché poi nel bilancio comunale c'è anche una spesa per le rette degli ospiti, quindi.
Speaker : spk1
Che sono quelli che noi appunto, ma do servizio sociale ma dovremmo.
Speaker : spk2
Saperlo.
Speaker : spk1
Escono noi integriamo le re.
Speaker : spk2
Ma dovremmo saperlo noi queste cose.
Speaker : spk1
Integriamo comunque come servizi fatta.
Speaker : spk2
Bene, ma io ho un bilancio.
Speaker : spk1
Proprio disputare le stelline,
Speaker : spk2
Io un bilancio della casa sostenere nella devo avere perché prima che era sotto che era sotto il Comune veniva presentato il bilancio come per la farmacia.
Speaker : spk1
È vero, e allora.
Speaker : spk2
Cioè no, non lo so, perché?
Un controllo analogo è una cosa seria e andrebbe anche votato in Consiglio comunale,
Consigliere consta, lei se ne intende più di me dovrebbe essere un comitato votato dal Consiglio comunale, una roba valeva il Sindaco qualche volta fa quell'altro.
Speaker : spk1
Vanno qua o c'è o no se si tratta di cose sanitarie chiaramente quali siano i giovani se non vogliamo entrare.
Insomma, su un controllo analogo si guarda un po' tutto o no, e quindi direttamente ci.
Speaker : spk2
Sono le persone che fanno quello del personale, che è stato fatto, però rispetto allo standard, vorremmo sapere quanto pagano quanto stanno bene. tutta una serie di parametri che la carta dei servizi spiega benissimo, però la realtà è.
Ben diversa.
Speaker : spk5
Grazie Consigliere.
Speaker : spk1
Andiamo.
Andiamo a votazione che così.
Speaker : spk7
Allora?
Speaker : spk2
Votiamo.
Speaker : spk1
Sì.
Speaker : spk5
A nuovo temono.
Speaker : spk6
Comunque, eh.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk7
Favorevoli.
Speaker : spk6
E stavo aspettando che rientrano.
Speaker : spk3
Eccoci favorevoli.
Speaker : spk4
4.
5 6 7 8.
Speaker : spk1
Contrari.
Speaker : spk4
1.
4 5 6.
Speaker : spk2
Immediata, eseguibilità.
Adesso votiamo l'immediata eseguibilità.
Speaker : spk7
Favorevoli.
Speaker : spk4
3.
Speaker : spk2
Ma sì?
Speaker : spk7
Bene.
Speaker : spk5
Grazie a tutti, grazie a tutti.