Oggi.
Oggi.
Perfetto.
Buonasera a tutti gli ha un inizio alla seduta di Consiglio comunale e chiedo alla dottoressa puzzo di procedere intanto con l'appello.
Buonasera loop Emanuela presente tagliole, Michele.
Castagnini, Simone Venturini, Cesarino, assente giustificato, Bosaro, Nadia presente Panara Mirko, presente d'Ambrosio, Giulio Platania, Carmelo Bartiromo, Massimiliano presente, Strazza, Francesca assente, giustificata martiniana presenta Abu Saab, Safari sente Tosi, Elena presente,
Ebbene, diamo inizio con l'esame della prima proposta di deliberazione che ha ad oggetto l'approvazione dei verbali della seduta consiliare del 17 aprile 2024, si tratta dei verbali dal numero 5 al numero 9 e si propone quindi la loro approvazione, salvo Cabiate ovviamente osservazioni sul punto.
Se non vi sono osservazioni, allora procediamo con la votazione favorevoli, tutti favorevoli.
Passiamo quindi al secondo punto, all'ordine del giorno che ha ad oggetto l'adempimento che tutti gli enti locali devono affrontare entro il termine del 31 luglio e che riguarda l'assestamento generale e il controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio, con annessa anche la variazione quindi è un adempimento di legge che va che mira a verificare che l'ente locale mantenga gli equilibri e con l'occasione diciamo, è una delle è uno degli adempimenti che consente anche all'ente di fare una variazione di bilancio. Quindi io passerei intanto la parola al vicesindaco con delega al bilancio per l'illustrazione della variazione.
Grazie allora come nota introduttiva.
Allora la variazione di bilancio muove in entrata e in uscita circa 500.000 euro, una serie di interventi che abbiamo troviamo il programma da ancora da da inizio anno e con altri interventi che vanno in aggiunta a dei capitoli che avevano bisogno di essere rimpinguati allora innanzitutto da segnalare l'applicazione di 200 5.000 euro di avanzo per come entrata diciamo che va a finanziare la la la variazione 100.000 euro di,
Imposta IMU recuperata in più rispetto alle previsioni 15.000 euro di IRPEF.
E altre voci minori da segnalare, un'entrata di un contributo straordinario della provincia di Verona di 61.000 euro per un diciamo, una Giunta contributo che avevamo su un'opera già in ha già in essere, insomma è già già finanziata, ma con un bando che era uscito abbiamo aggiunto 61.000 euro un'entrata di 20.000 euro in più sui permessi di costruire e quindi vuol dire che insomma l'ufficio lavora e tanto. Ebbene,
Sostanza questo volevo riassumere, diciamo, i punti principali della variazione di bilancio, allora il Titolo secondo, come diciamo applicazione, abbiamo messo una 30.000 euro di.
Il distanziamento per la progettazione della piazza Nuova d'Illasi, abbiamo nel programma elettorale la la, l'intervento sulla piazza nostra e quindi, insomma, partiamo con l'applicazione di 30.000 euro per dare l'incarico al progettista che ci farà lo studio di fattibilità che già in essere, di fatto quindi avremo modo di valutarlo nei prossimi mesi abbiamo messo 73.000 euro circa per interventi sui cimiteri di Illasi.
Sono interventi di sistemazione di tetti delle cappelle gentilizie e soprattutto di privati che erano in ballo insomma da un po' di anni e andavano e andavano sistemate.
E poi un piccolo intervento per le tombe a terra che hanno qualche problema di infiltrazione, 25.000 euro per interventi su strade comunali, manutenzione, straordinaria, strade bianche, diciamo strade secondarie.
44.000 euro per impianti del del tennis per la, diciamo la fine dell'intervento che avevamo già iniziato per la posa di due palloni da copertura, c'è una serie di interventi da fare. diciamo la fine di dell'intervento che avevamo già iniziato per la posa di due palloni da copertura, c'è una serie di interventi da fare per gli impianti di riscaldamento con lavori, diciamo scavi e quant'altro e novità, diciamo della di questa variazione 81.000 euro 500 per,
L'illuminazione del campo di Piazzale Olimpia,
Il campo nuovo di Piazzale Olimpia questo, diciamo, è forse l'intervento più importante della della variazione, un intervento che probabilmente, insomma, si aspettava da un po' insomma, abbiamo ritenuto di dare soddisfazione anche alla società, alla ci Illasi, perché merita insomma meritava risposte e una serie di interventi sul Palazzetto dello Sport l'assiste una Giunta di 20.000 euro sul la sistemazione del tetto di vicolo Broletto, anche lì abbiamo già uno stanziamento iniziale sul bilancio di previsione.
Con questi 20.000 euro possiamo, diciamo prudentemente prudenzialmente verso sé verso metà settembre, iniziare i lavori di sistemazione del tetto ammalorato che che urge.
Diciamo che sul Titolo secondo ci siamo come interventi tutta una serie poi di vari vari varie capitoli, di anche di interventi a contributi per manifestazioni varie per circa 46.000 euro nell'area amministrativa e altri piccoli interventi.
Per diciamo, di di richieste dell'ufficio per la sicurezza, per i dipendenti, per i corsi di formazione, tutta una serie di altri interventi, a questo in sostanza diciamo quello che cuba la variazione di bilancio, non ho altro da aggiungere,
Grazie, come vedete, oltre a verificare che ci siano che permangono gli equilibri di bilancio a quasi metà esercizio, quindi il termine che dicevamo all'inizio del 31 luglio è l'occasione anche per rinforzare i capitoli di bilancio in base a quelle che sono le indicazioni che l'Amministrazione sta dando con questa variazione agli uffici, quindi i tanti interventi che vengono fatti con riferimento agli impianti sportivi che ha elencato prima il vicesindaco in parte corrente c'è un supporto alle associazioni. Ci sono anche molti adempimenti, insomma, che devono seguire gli uffici. Mi viene in mente anche l'acquisto degli arredi per la scuola, perché parte una classe in più alle scuole medie. Quindi, oltre ai lavori strutturali che già abbiamo finanziato, occorre anche allestire l'Aula. Quindi, in questa variazione daremo anche quello tanti tanti interventi che sono in corso questa estate a Illasi e che proseguiranno con l'autunno, perché verranno arricchiti. Con questa variazione di oggi vi chiedo se ci sono osservazioni.
Perché ho quindi se non c'è nessuno? Proponiamo di approvare la variazione di assestamento generale con la quale si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio. Variazione che si sostanza negli allegati A B C e D che sono allegati alla delibera di dare atto che non sono stati segnalati debiti fuori bilancio di dare atto della relazione presentata dal responsabile del settore economico-finanziario, di dare atto del permanere di una situazione di equilibrio di bilancio e pertanto della non necessità di adottare misure di riequilibrio, di dare atto che, in seguito alla variazione di cui alla presente deliberazione, vengono mantenuti tutti gli equilibri del bilancio di previsione, di dare atto che il bilancio di previsione per effetto della presente variazione pareggia nel seguente modo, quindi, per l'anno 2024 entrate di competenza, 7 milioni 600 749,87 e uscite di competenza 7 milioni 600.749,87, il pareggio poi mantenuto anche per gli altri due anni del triennio,
Di dare atto che le entrate di cassa va sommato il fondo iniziale di cassa di euro 4 milioni 575 186,06, di dare atto che c'è il parere favorevole dell'organo di revisione che l'Allegato G e che il presente atto sarà trasmesso il tesoriere ai sensi dell'articolo 216, comma 1 del Testo unico degli enti locali dare atto altresì che la presente deliberazione sarà allegata al rendiconto dell'esercizio 2023 favorevoli,
Tutti favorevoli votiamo qui per l'immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli.
Ebbene, con questa delibera approvata qua sono presenti gli uffici, diamo molti incarichi con l'aspettativa, ovviamente, di vederli anche poi realizzati nell'autunno.
E passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno che ha ad oggetto permesso di costruire convenzionato numero 11 2024 del 25 luglio 2024 ai sensi dell'articolo 28 bis del DPR tre.
Punto all'ordine del giorno che ha ad oggetto permesso di costruire convenzionato numero 11 2024 del 25 luglio 2024 ai sensi dell'articolo 28 bis del DPR 380 del 2001 approvazione schema di convenzione, chiederei all'architetto Zandonai che è presente e lo ringrazio per essere qui e intervenire nel Consiglio comunale per una breve presentazione della proposta di delibera,
Buonasera.
L'oggetto della deliberazione, appunto l'approvazione di questa convenzione ai sensi dell'articolo 28 bis del DPR trattata.
Che riguarda specificatamente una.
Riconfigurazione architettonica di un edificio in centro storico, mantenendo inalterato il gli indici stereometrici di zona.
Il nostro PRG P e per le parti di conformi e il primo PI è per l'appunto e prevede per espressamente per questo edificio che ha un grado di protezione 6.
Il mantenimento della sagoma eventuali riporta appunto questo grado di protezione variazioni del pre.
Della planimetria della superficie coperta rispetto all'organizzazione della tavola di piano ed ogni altra anche previsione planivolumetrica, mantenendo inalterato l'indice stereometrica, assoggetta interventi, quindi.
Che vanno appunto a modificare anche il sedime e anche la la configurazione geometrica, il, l'approvazione di un Piano urbanistico attuativo, un Piano di recupero, l'articolo 28 bis permette di.
Semplificare questa, la procedura del piano attuativo principalmente per le opere di urbanizzazione, ma anche per nuove e riconfigurazioni geometriche.
E quindi in luogo al piano attuativo,
E si propone l'approvazione di una convenzione che definisca questa nuova configurazione geometrica, salvaguardando l'interesse pubblico del piano attuativo, ovviamente, che un piano volto alla conservazione dei due dell'originario tessuto edilizio e riconoscendo in esso non solo sul valore storico, ma anche architettonico, tipologico e culturale quindi questo è d'interesse e che deve essere salvaguardato anche nella modifica.
Planivolumetrica dell'edificio.
In in particolare, la nuova riconfigurazione a volume inalterato comporta una leggera innalzamento lungo la via comunale contiguo a questo edificio siamo in località, Celle O-RAN in via Mazzini e.
Mezzavilla pardon.
Eh, eh eh, appunto, sono salvaguardati anche questi aspetti peculiare del Piano, in quanto non viene snaturata la tipologia dell'edifizio dell'edificio, viene mantenuta la cortina edilizia e vengono utilizzati materiali idonei per il tipo di costruzione. La convenzione è quindi riporta.
Gli obblighi della del del proponente, l'intervento ed è subordinata al rilascio del successivo del titolo edilizio.
Grazie all'architetto Zandonai, approvazione dello schema di convenzione proposto questa sera mira, proprio come indicato da architetto del San Donà, ad accogliersi l'istanza di un privato che sta ristrutturando l'edificio in centro storico, ma che lo fa appunto non aumentando la volumetria e nel massimo rispetto di quello che è il tessuto edilizio del del comune di Illasi e questo obiettivo lo troviamo in particolare all'articolo 2 dello schema di convenzione che ha citato l'architetto Zandonà in questo momento.
Che di che descrive l'obiettivo il contenuto del permesso di costruire, è proprio quello di perseguire l'obiettivo di ristrutturare di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici esistenti nel rispetto delle funzioni accessorie, le abitazioni e nell'ottica di rinnovata conservazione dei caratteri propri della corte storica, la diversa caratteristica morfologica degli edifici conduce quindi un miglioramento del complessivo assetto urbanistico edilizio della Corte e questo è uno degli obiettivi che raggiungiamo con questa per me è permesso nel rispetto al soddisfacimento dell'interesse pubblico insito nelle norme di piano di centro storico volto alla conservazione dell'originario tessuto edilizio, li slesiano, riconoscendo in esso non solo il suo valore storico, ma anche architettonico, tipologico edilizie culturale, salvaguardando le ore.
Volto alla conservazione dell'originario tessuto edilizio. Lì sì, la siano, riconoscendo in esso non solo il suo valore storico, ma anche architettonico, tipologico edilizie culturale, salvaguardando le originarie funzioni dei fabbricati e una configurazione compatibile col tessuto circostante. Ovviamente, in caso di mancato allineamento al quanto previsto, poi dal dal permesso di costruire in comune la bozza di convenzione, è prevista anche il procedimento sanzionatorio a carico del soggetto attuatore. Però ecco, nelle premesse e nella parte di contenuto ed oggetto della convenzione, ci sono proprio gli obiettivi che sono propri dell'Amministrazione, consentiti anche dalle nostre norme di piano, di favorire quindi il recupero del centro storico, mantenendo ovviamente e il collegamento con quella che era l'origine e il tessuto del nostro patrimonio edilizio.
Mi chiedo se ci sono osservazioni sul punto.
Altrimenti proponiamo.
Di votare di approvare lo schema di convenzione proposto relativo all'istanza di rilascio di un permesso di costruire convenzionato, ai sensi dell'articolo 28 bis del DPR, tre 80 del 2001 protocollo numero 9 0 4 5 del 25 luglio 2024, composto di cinque articoli depositato agli atti dell'Ufficio Tecnico Comunale di autorizzare il responsabile dell'area tecnica alla sottoscrizione della convenzione in nome e per conto dell'Amministrazione comunale di Illasi autorizzando lo stesso ad apportare quelle modifiche. Ho ritenuto necessario opportune nella specifica funzione, in adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico formale al pari giudicate, opportune e dirette ad uno migliore redazione dell'atto di precisare che il rilascio del permesso di costruire in oggetto è comunque subordinato alla stipula del sud della sopra richiamata Convenzione è quella che approviamo questa sera nelle forme previste di atto pubblico presso il notaio che verrà individuato dal richiedente di mandare mandato al responsabile dell'area tecnica di porre in atto tutti gli adempimenti conseguenti e derivanti dal presente provvedimento, ivi compresa la pubblicazione della presente deliberazione nella sezione trasparente ai sensi dell'articolo 39 del decreto legislativo 33 del 2013 relativo al riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni favorevoli tutti favorevoli. Votiamo anche per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti favorevoli.
Vi ringrazio per la partecipazione e la presenza e vi auguro una buona serata.