Buonasera.
E chiedo alla dottoressa puzza di procedere con l'appello allora buonasera, Ruffo, Emanuela presente tagliole, Michele Castagnini, Simone Venturini, Cesarino, Bosaro, Nadia panoramico, Presidente d'Ambrosio, Giulio.
Platania, Carmelo Bartiromo, Massimiliano presente, Strazza, Francesca Martini, hanno presente a Borsa, ad sa, fa presente a Tosi Elena presente.
Grazie, allora cominciamo con la prima delibera all'ordine del giorno che ha ad oggetto la ratifica della variazione di bilancio adottata in via d'urgenza dalla Giunta comunale con delibera numero 79 del 28 settembre 2022. Si tratta quindi di una delibera di mera ratifica. La variazione è stata posta in essere dalla Giunta in via d'urgenza, che aveva ad oggetto delle spese urgenti, per un totale di circa 13.000 euro. Si tratta di acquisti libri per la biblioteca perché c'era da utilizzare un contributo che era che era arrivato e spese per prestazioni professionali, quota di diritti di rogito, manutenzioni, strade e spese per segnaletica e acquisto, banchi attrezzature scolastiche e quindi oggi si chiede al Consiglio comunale di ratificare, c'è il parere tecnico e contabile positivo e anche il parere del revisore. Vorrei quindi ai voti la prima delibera favorevoli.
Tutti favorevoli.
Sì, votiamo anche per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti favorevoli.
Grazie, la seconda delibera posta all'ordine del giorno è una un adempimento che come nuova Amministrazione dobbiamo compiere entro i primi mesi di mandato e si tratta quindi dell'approvazione delle linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2022 e 2027. Quindi, premesso che il 12 giugno si è svolta la consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale per le elezioni del Sindaco d'attuato, che è risultato eletto alla carica di Sindaco, l'avvocato Emanuela Ruffo, nata a Tregnago l'8 gennaio del 1984 richiamata la deliberazione di Consiglio comunale numero 20 del 29 giugno 2022 esecutiva ai sensi di legge con la quale si è provveduto alla convalida degli eletti.
Dato atto che, conformemente a quanto previsto dall'articolo 30 dello Statuto comunale, il Sindaco in data 20 settembre 2022 ha depositato presso l'Ufficio segreteria del Comune con notifica a tutti i Consiglieri comunali le linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2022 2027 e preso atto che decorso il termine previsto di giorni 20 dalla notifica, non è pervenuto a questo Ente alcuna osservazione in merito alle linee programmatiche in parola. Diamo lettura in questo momento delle linee programmatiche e di questa Amministrazione comunale per il quinquennio 2022 2027, voi li avete già ricevute, farei una lettura della premessa che sostanzialmente riassume quali sono gli obiettivi di questa Amministrazione e poi magari andrei a vedere quali sono gli obiettivi distinti, diciamo per ogni.
Area che abbiamo individuato no alla partendo dal nostro programma elettorale,
Do quindi lettura della premessa delle linee programmatiche cari cittadini, vi presento le linee programmatiche di mandato che orienteranno l'attività dell'Amministrazione comunale in questi cinque anni, un impegno che ricalca in modo coerente le proposte già presentate durante la campagna elettorale e che rappresenta il nucleo di idee iniziative per le quali mi avete concesso fiducia alla base vi è la volontà di offrire al Paese un'Amministrazione capace di governare l'oggi e con tutte le sue sfide,
Una amministrazione affidabile, concreta e lungimirante, attenta al quotidiano e pronta a costruire una visione di paese da lasciare in eredità alle future generazioni.
In questo senso ci impegniamo potenziare l'attuale sistema di servizi, a programmare in modo puntuale ed efficace gli investimenti, a favorire la coesione sociale del nostro territorio e a sostenere le realtà produttive e sociali, oltre che le attività educative e sportive. Sarà nostro compito valutare le possibilità di nuovi investimenti finalizzati alla crescita dell'economia locale e della qualità della vita e di farlo nel rispetto dell'ambiente e del nostro paesaggio, un patrimonio prezioso da salvaguardare. Ci impegniamo altresì a favorire e sostenere la crescita turistica, coordinando l'attività di promozione territoriale con tutti gli stakeholders della comunità e con le realtà limitrofe. Per ciò che concerne le attività culturali, sarà centrale al rafforzamento del servizio bibliotecario, la valorizzazione dei luoghi di aggregazione e il sostegno alle associazioni che offrono proposte culturali.
Al fine di aumentare la qualità della vita e promuovere una migliore di vivibilità del nostro territorio, favoriremo politiche finalizzate alla rigenerazione urbana, al contenimento dell'uso del suolo, alla mobilità sostenibile, alla valorizzazione degli spazi pubblici e al risparmio energetico. Allo stesso modo, saranno fondamentali gli investimenti nell'edilizia scolastica con la prosecuzione dell'iter di progettazione del nuovo polo scolastico e degli impianti sportivi al fine di favorirne l'accessibilità, la sicurezza, l'efficienza energetica. In questo delicato momento storico, intriso di difficoltà economiche e sociali ambientali, ci impegniamo quindi a lavorare per il bene comune, obiettivo che deve guidare ogni nostra scelta politica. Il Sindaco d'Illasi Emanuela Ruffo. Abbiamo poi, nell'ambito delle varie azioni che ci siamo impegnati a tradurre poi già in campagna elettorale e poi con queste linee guida della del mandato amministrativo in varie diciamo ambiti di lavoro in cui ci impegniamo. Ci siamo impegnati a lavorare quindi adesso, senza andare nel dettaglio delle singole azioni che già avete visto nelle linee programmatiche. Andrei a vedere quali sono gli ambiti di lavoro e quali sono gli obiettivi che ci perseguiamo di raggiungere.
Il primo ambito è quello dedicato alla persona e quindi un'attenzione ai servizi sociali, alle politiche per la famiglia, le politiche per i giovani, per gli anziani, l'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo della persona in ogni fase della vita dai più piccoli ai giovani ed alle famiglie agli anziani e sostenere le persone più fragili. Alcuni esempi delle azioni che proporremo sono il potenziamento e l'attivazione di nuovi servizi per favorire iniziative di socialità e supporto relazionale. L'assistenza ai minori, l'assistenza agli anziani, ai diversamente abili, la promozione dell'integrazione sociale delle persone anziane a rischio isolamento, l'attivazione del servizio civile presso il nostro Comune l'approva la promozione di eventi e luoghi di aggregazione per socializzare il sostegno alle persone, alle famiglie più fragili, e queste per elencarne alcuni di quelli che abbiamo indicato poi nelle linee programmatiche.
Il secondo ambito di lavoro sarà quello della promozione della cultura e qui l'obiettivo che ci siamo posti è quello di promuovere la cultura nella più nella sua più ampia accezione, quale strumento per favorire la crescita dell'individuo e l'aggregazione della comunità in questo senso ci impegniamo a proporre il potenziamento per esempio della biblioteca comunale.
La revisione del Regolamento contributi in un'approvazione del regolamento per la gestione del patrimonio comunale finalizzato ad un miglior dialogo e una collaborazione con gli enti del terzo settore, l'implementazione della proposta culturale musicale anche rivolti alla scoperta del nostro territorio e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale d'Illasi.
Un terzo ambito di lavoro sarà quello dedicato allo sport e l'obiettivo che ci siamo preposti è quello di favorire lo svolgimento dell'attività sportiva in ogni fascia di età, di incoraggiare l'offerta multidisciplinare in grado di assicurare lo sviluppo dell'individuo nonché di svolgere la manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri impianti sportivi. In questo senso proporremo un sostegno alle associazioni sportive e ai ragazzi che le frequentano. Proporremo anche di introdurre nuove attrezzature sportive all'aperto e di dare la massima collaborazione e il sostegno per le manifestazioni sportive presenti sul territorio. Questo è sempre per elencare solo alcune delle attività di intervento. Un quarto ambito sarà quello dedicato all'ecologia e all'ambiente, e qui il nostro obiettivo è quello di migliorare l'efficacia della raccolta differenziata, favorire le iniziative di sensibilizzazione, programmare l'iter per l'efficientamento energetico degli edifici comunali e della pubblica illuminazione. In questo senso proporremo una sensibilizzazione della cittadinanza alla minor produzione di rifiuto secco che sappiamo essere la maggior parte delle dei costi, diciamo nel nostro quadro dedicato alla TARI, la raccolta del rifiuto, promuoveremo l'operazione di compostaggio e la raccolta differenziata specifica.
Abbiamo anche in progetto, come sapete, la riqualificazione dell'isola ecologica, che ci impegniamo a portare a termine.
Potenzieremo le attività di promozione della raccolta differenziata con le scuole e cercheremo di agevolare gli interventi di recupero del patrimonio esistente finalizzate al risparmio energetico, obiettivo questo, che già in parte possiamo dire raggiunto dopo l'approvazione del nuovo Regolamento edilizio che abbiamo fatto quest'estate.
E poi altri interventi legati, per esempio, all'efficientamento energetico del patrimonio comunale, gli edifici comunali e la pubblica illuminazione.
Un quinto ambito d'intervento sarà quello della promozione del territorio.
Qui l'obiettivo è quello di portare il Lasix, è comunque un territorio a vocazione turistica ad avere anche una maggior turismo sostenibile, esperenziale ed enogastronomico che il tipo di turismo che più si confà alla tipologia di territorio che abbiamo noi, l'attività di promozione e marketing territoriale deve essere svolta in sinergia con le attività produttive e con le associazioni. In questo senso proporremo un miglioramento delle strutture di arredo urbano, di servizio e ricettive del turismo, promuoveremo il marketing territoriale, cooperando con le nostre attività produttive, ci impegniamo ad aderire a progetti o bandi di alto interesse culturale e legate alla sostenibilità.
Così come di aderire ad associazioni o gruppi provinciali e regionali o nazionali di promozione del territorio dei nostri prodotti tipici, dell'enogastronomia.
Ci impegniamo anche a sostenere e valorizzare il lavoro svolto dalla Pro Loco e dalle nostre associazioni.
Un sesto ambito di lavoro sarà quello legato allo sviluppo del territorio, il qui l'obiettivo che abbiamo è quello di promuovere uno sviluppo in grado di interpretare un beneficio economico e sociale di lungo periodo, la pianificazione degli interventi dovrà avere una visione strategica dialogante con gli enti, le forze sociali e imprenditoriali in questo senso proporremo il recupero e la riqualificazione del patrimonio esistente.
L'approvazione del Piano degli interventi, lo sviluppo della mobilità sostenibile, la creazione del nuovo polo scolastico, la definizione dei lavori di recupero della chiesa di San Colombano, che stanno proseguendo che porteremo a termine al più tardi con l'inizio del prossimo anno. La definizione dei lavori di messa in sicurezza di via Monte, la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade comunali, il miglioramento della qualità dell'arredo urbano, delle insegne della cartellonistica e la pulizia in generale dell'ambiente urbano ed extraurbano. Queste solo per indicare alcune delle attività legate a quest'ambito di intervento.
Il settimo ambito riguarda l'agricoltura, le attività artigianali e di commercio, l'obiettivo è quello di favorire il dialogo costante tra le attività produttive e l'ente locale al fine di individuare meccanismi virtuosi per consentire uno sviluppo armonioso dell'attività agricola artigianale commerciale. In questo senso ci impegniamo, dialogare costantemente con tutte le attività produttive, a coinvolgerle nella promozione dei prodotti tipici e del territorio, favoriremo lo sviluppo dell'agricoltura, cercando anche di dare un favore all'attività agrituristica e territoriale. Sosterremo le piccole attività commerciali e staremo attenti alle esigenze concrete che ci verranno sollevate dalle categorie produttive.
Infine, l'ultimo ambito d'intervento sarà quello legato alla comunicazione nei confronti dei propri cittadini e il percorso di digitalizzazione dell'ente in quest'ambito il nostro obiettivo è quello di informare periodicamente i cittadini circa le iniziative del Comune e l'andamento dell'azione amministrativa, digitalizzare i servizi dell'ente e fornire ai cittadini servizi digitali attraverso i contributi PNRR. Il Comune di Illasi in questi mesi è risultato beneficiario di quattro contributi e quindi adesso si apre tutta l'attività, diciamo istruttorie e poi anche operativa, perché grazie a questi contributi riusciremo a dare maggiori servizi digitali ai nostri cittadini.
In questo senso, quindi, proporremo di curare l'informazione periodica dei cittadini attraverso più modalità a costituire, cosa che abbiamo già fatto, uno sportello per facilitare il dialogo tra amministratore e cittadino, le radici di digitalizzare, come vi dicevo, con i contributi che siamo riusciti a prendere i servizi dell'Ente, queste sono le linee programmatiche di mandato, quindi costituiscono il nostro impegno per questa Amministrazione e quindi nel quinquennio 2022 e 2027, questa sera, al Consiglio comunale, che ha ricevuto insomma per tempo le linee programmatiche, è chiamato ad approvare queste linee programmatiche, che poi saranno ovviamente il d'azione non solo nostra come Amministrazione, ma dovrà tradursi. Si tradurrà poi in azione anche dei nostri uffici.
Quindi, se ci sono osservazioni.
Altrimenti metterei al voto questa proposta di delibera quindi di approvazione delle linee programmatiche di mandato per il quinquennio 2022 2027 allegate al presente provvedimento, per farne parte integrante e sostanziale, quindi quello che abbiamo letto questa sera sarà l'allegato 1 della delibera e che costituiscono un approfondimento del programma elettorale sono finalizzate all'azione di governo favorevoli.
Tutti favorevoli, anche qui votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Tutti favorevoli.
Grazie.
Passiamo adesso alla terza.
Proposta di delibera che ha ad oggetto l'approvazione del Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e si tratta di un regolamento che abbiamo ipotizzato per istituire e far riprendere l'attività del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che negli ultimi anni per vari motivi anche legati ad esigenze organizzative della scuola insomma, non era stato possibile attivare e passerei la parola al consigliere Elena Tosi, che si è occupata di questo Regolamento, per spiegarci quali sono gli obiettivi di questo progetto. Grazie,
Sì, buonasera, dunque il progetto del Consiglio comunale, dei ragazzi e delle ragazze, e nasce dalla volontà di far partecipare i ragazzi alla vita amministrativa, si rivolge al ai gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Illasi e ci sarà una commissione di docenti che li aiuterà a seguire questo progetto. Il Consiglio comunale dei ragazzi delle ragazze realizzo realizza il proprio programma attraverso tra Commissioni di lavoro e che si occuperanno di tre ambiti l'ambito dello sport e del tempo libero dei giochi, l'ambito della cultura, dello spettacolo e della pubblica istruzione e l'ambito della politica ambientale.
Il.
Saranno?
I ragazzi che compongono questo questo Consiglio comunale e verranno eletti tra gli alunni del delle varie classi saranno tre alunni per ogni classe e il Consiglio poi è leggerà il Sindaco e il vicesindaco tra questi le varie proposte che faranno.
Saranno saranno poi portate al nostro Consiglio, saranno portate direttamente al nostro Consiglio, all'ordine del giorno del nostro Consiglio comunale e saranno prese in esame, e quindi sarà proprio la finalità di questo progetto. È proprio quella di coinvolgerli nella vita dell'amministrazione, di renderli partecipi anche ai e fare conoscere a loro i diritti e i doveri che hanno come cittadini e soprattutto sarà per noi adulti uno strumento per conoscere il loro punto di vista. Riguardo al alle ah ah, ecco al alla comunità in cui vivono.
Grazie, ringrazio il consigliere Elena Tosi, che si è occupata di questo progetto lunedì mattina, siamo stati, sono stata io accompagnata dal consigliere d'Ambrosio e.
A scuola per anticipare i ragazzi che oggi questa sera avremmo approvato questo regolamento e per spiegare loro quali sono gli obiettivi, e devo dire che abbiamo trovato molto entusiasmo già qualche proposta, in realtà che ho suggerito di far veicolare al futuro Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e quindi questo sicuramente ci conferma che è uno una validissima idea, un'opportunità che hanno loro per fare esperienza anche di quello che significa essere cittadini attivi per capire e comprendere che non tutte le idee che si hanno in mente poi sono di facile realizzazione e quindi anche per loro sarà sicuramente un'esperienza di vita che sicuramente ci faranno notare anche come positivo in questa in questa proposta. Vorrei anche ringraziare gli insegnanti e la dirigente scolastica perché.
Hanno accolto l'iniziativa e anzi si sono già fatti parte attiva per iniziare già con le votazioni. Nei prossimi giorni ci sono c'è qualche osservazione al riguardo.
No, se non c'è nessuno, allora poniamo ai voti la delibera di approvazione del nuovo Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi delle ragazze riportante la dicitura Consiglio comunale dei ragazzi delle ragazze, così come allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale favorevoli.
Tutti favorevoli e qui non abbiamo l'immediata eseguibilità.
Passerei adesso all'ultima proposta all'ordine del giorno che ha ad oggetto l'adesione al club borghi più belli d'Italia e anche questa è un'iniziativa che si inserisce nelle linee programmatiche di mandato, perché prima abbiamo ricordato che uno degli ambiti di intervento è quella della promozione del nostro territorio e passerei la parola al Consigliere architetto Francesca Strazza che si è occupata di questo progetto perché ci esponga gli obiettivi grazie buonasera a tutti eh sì, io ritengo,
Che questa iniziativa sia molto importante per il Consiglio. Ne abbiamo parlato, ne abbiamo discusso la proposta, appunto di aderire ad un club di fama nazionale, quindi un club molto importante, che è il club borghi più belli d'Italia che è nato appunto,