Buonasera benvenuti, dichiaro aperta la seduta del Consiglio Comunale cedo la parola alla dottoressa Conte per l'appello.
Buonasera.
Se TIM, Presidente Mastromarino Boniotto, giochi assente, giustificato, d'Agostino, presente Pellegrino Massara dall'Homo Cardellicchio Lesina Cataldi Greco Perini.
Primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente, cedo nuovamente la parola alla dottoressa Conte.
Delibera numero 25 e numero 24 del 25 settembre Ratifica delibera di Giunta comunale numero 85 del 1 9 90 23 ad oggetto variazione urgente al bilancio di previsione 23 e 25 voti unanimi favorevoli, 10 presenti delibera numero 25 approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2022 10 presenti e 2 favorevoli,
Delibera numero 26, Esame e approvazione, Documento Unico di Programmazione DUP 2024 2026 26 in votazione un animo.
Grazie dottoressa, procediamo con la votazione favorevoli.
Astenuti.
Astenuti.
Due Boniotti Cardellicchio.
Secondo punto all'ordine del giorno comunicazione del prelevamento dal fondo di riserva e dal fondo di riserva di cassa approvato con delibera di Giunta comunale numero 97 del 25 settembre 2023 cedo la parola al Sindaco Mastromarino, oggetto del prelievo prelevamento di riserva, sono 500 euro per le spese postali e 3.100 euro per le rette di ricovero per un nostro concittadino disabile.
Grazie Sindaco, prendiamo nota della comunicazione e procediamo al terzo punto all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2023 2025.
Cedo nuovamente la parola al Sindaco.
Come sapete, il 30 dice il novembre il termine ultimo per i Consigli comunali per approvare le variazioni di bilancio e la variazione del 30 novembre è quella che in qualche modo ha sesta i conti, recependo quelli che sono eventuali istanze o variazioni che vengono richieste dai singoli uffici e vengono assestate affinate quelle che sono le previsioni che erano contenute nel bilancio di previsione e nella sesto dell'assestamento di bilancio del di fine luglio.
Per quanto riguarda le entrate, vi,
Leggo quelle che sono, le diciamo, variazioni più più importanti. Abbiamo una minore entrata di 15.000 euro relativo all'IMU di 24.000 euro dell'addizionale comunale e di 50.000 euro dell'accertamento dell'IMU. Si tratta di una scelta precauzionale rispetto a quelle che sono le proiezioni sui saldi finali. Come sapete, ad esempio, l'IMU verrà incassato dal 15 dicembre in poi, ma si fa una proiezione su quelli che sono stati gli incassi della prima rata dell'IMU, così si fa con l'addizionale, così si fa con gli accertamenti e si fa una proiezione precauzionale. Per evitare poi, in fase di consuntivo, di avere dei saldi negativi, è più probabile che avremo dei saldi positivi che andranno a costituire l'avanzo del bilancio 2023. Abbiamo poi un 9.600 euro di maggiori entrate dai proventi del trasporto scolastico e 35.000 euro come,
Maggiore entrate dai proventi dei dei parcheggi sono dati significativi perché, se vi ricordate uno dei temi, ci siamo dati col piano di Recco riequilibrio era quello di tenere sotto controllo le entrate, perché ovviamente, se non si riaccertati annualmente quelli che sono i crediti che ha l'Ente le entrate risultano minori rispetto alle potenzialità che avrebbe.
L'ente stesso equilibrio. Dobbiamo fare un plauso ai nostri uffici, a tutti i settori, perché c'è questo lavoro continuo di verifica degli accertamenti da parte degli uffici stessi da questi, sempre da questo punto di vista, abbiamo 8.650 euro di maggiore entrata per i proventi delle illuminazioni votive, che sono quelle del del cimitero 11.000 euro per i canoni di concessioni e di esposizione pubblicitaria, cioè la tassa della pubblicità che il Comune incassa, e questo è un dato molto significativo. 65.400 euro dal canone delle concessioni per l'occupazione degli spazi pubblici e delle aree pubbliche. Questo perché perché, mentre nel 2000 avevamo avuto di fatto l'azzeramento di guerra, quindi quella che era la tassa dell'occupazione pubblica per il Covid nel 2021, avevamo ancora avuto una tassa ridotta e nel 2022 alcune partite erano state lasciate chiuse nel senso di alcune occupazioni non erano state fatte, c'è invece un un ritorno e una.
Di partenza per quanto riguarda l'occupazione pubbliche, anche quelle legate, ad esempio, ai ai ai cantieri legga allegati a 110 che abbiamo visto in in paese.
In in questi mesi. C'è anche stato un un lavoro di riaccertamento di quelli che sono i canoni di concessioni cimiteriali che in alcuni casi erano scaduti e non erano stati rivisti, e questo ha portato una maggiore entrata per 29.000 euro.
Per quanto riguarda le le sanzioni amministrative, abbiamo una maggiore entrata di 15.000 euro e poi un altro lavoro che ha fatto l'ufficio, l'Ufficio Ragioneria in particolare una maggiore entrata di 30.000 euro, che è il cosiddetto recupero della fiscalità passiva, cioè tutte quelle partite IVA eccetera che il Comune aveva accredito ma che con lo Stato non aveva mai formalizzato.
Qua 14.700 euro vengono dal le maggiori entrate, dai dei dei dei ristorni frontalieri, che per noi il 2022 è stato storicamente l'anno di di maggiore entrata e poi mettiamo una partita che è per noi importante che sono i 70.163 euro, che è il contributo che Regione Lombardia ci ha assegnato e noi l'abbiamo proprio ieri accettato per le funzioni di Protezione civile e cioè è un contributo al 90% per l'acquisto di un mezzo nuovo pick-up, più un modulo che può essere montato sul sul sul pick up e che porti e che serve nel caso di interventi idolo Hydrogest idrogeologici sul territorio con pompe e i sistemi di recupero dell'acqua, eccetera. E questo è importante perché complessivamente 70.000 euro li mette la Regione Lombardia, 7.000 che il 10% circa gli mettiamo. Noi doteremo nel 2024 di un mezzo di questo tipo dà alla nostra Protezione civile e devo dire che anche di questo dobbiamo esser contenti.
E questo per quanto riguardava le entrate, e vediamo invece quali sono le variazioni principali per quanto riguarda la spesa.
Innanzitutto ricordo sempre che noi partiamo con un impegno di 230.998 euro che la rata del piano di la quota del piano di rientro per il 2023, che con una variazione di bilancio di fine anno riusciamo a onorare, quindi siamo partiti con un impegno di cui ci siamo fatti carico e riusciamo a rispettare.
Abbiamo maggiori spese per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per 30.000 euro e qui si apre una partita che è quello della corretta gestione della della piattaforma ecologica per il 2024. Sappiamo bene, lo avrete sentito o provandolo di persona o sentendo qualche cittadino che si lamenta perché i controlli piattaforma sono più diciamo stringenti ma perché avevamo avuto un aumento della facciamo parte in gol in ingombranti di quasi il 300% quindi con un conferimento non corretto in piattaforma stessa.
Abbiamo poi un impegno di 10.000 euro per l'acquisto di attrezzature per gli impianti sportivi, che andremo a focalizzare sulla palestra comunale, per andare a completare alcune richieste che sono state fatte dalla società di basket e dalla società di pallavolo. Ci tengo a far notare che la palestra, e forse l'impianto sportivo, che viene maggiormente utilizzato sul territorio, perché abbiamo la mattina alle scuole il pomeriggio la pallavolo, il basket, che occupa ormai sette giorni su sette la palestra con la pallavolo, che ha portato gli iscritti a 75 atleti, la maggior parte sono giovani e il basket che ne ha 110, quindi con numeri che hanno addirittura superato il calcio, questo vuol dire che l'impegno che stiamo portando avanti per la nostra palestra di impegno corretto. Vi ricordo che abbiamo chiuso il contenzioso con.
L'impresa che aveva fatto i lavori e quindi avremmo ancora ulteriori risorse per andare a comprare, a completare le ultime opere.
I 35.000 euro di entrate che avevate visto prima per i parchimetri devono essere reinvestiti secondo il codice della strada e quindi saranno completamente utilizzato per la gestione straordinaria dei parcheggi. Quindi per migliorare il servizio, ma soprattutto per il sistema di telecamere che è collegato, che ci permetterà quindi un controllo maggiore sia del territorio che delle aree di sosta. C'è stesse e, come vi ho già detto, prima.
Una spesa di 77.959 euro per l'acquisto del nuovo mezzo della Protezione civile 70.000 grazie a questa entrata di di Regione Lombardia e 7.000 invece, come.
Diciamo impegno da parte della nostra.
Amministrazione, devo dire, abbiamo un bilancio che si chiude attorno ai ai 15 milioni di euro, quindi un bilancio comunque impegnativo, ma se dobbiamo dare un giudizio, soprattutto in relazione agli impegni che abbiamo preso col piano di rientro, di riequilibrio, possiamo dire che ciò che stiamo facendo è sicuramente sicuramente positivo.
Grazie Sindaco, ci sono interventi, procediamo con la votazione della delibera per alzata di mano favorevoli unanimità.
Votiamo nuovamente per rendere la delibera immediatamente esecutiva favorevoli.
Unanimità.
Quarto punto all'ordine del giorno proroga della convenzione per la gestione associata della funzione fondamentale relativa alla progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini e la convenzione quadro per l'attivi attivazione di servizi in ambito sociale cedo la parola all'assessore d'Agostino allora, con questo punto all'ordine del giorno, vista la lunghezza del del dell'ordine, è semplificato in questi punti.
Alcune prestazioni che vengono erogati dai nostri servizi sociali in particolare,
L'assistente sociale che va a coadiuvare la titolare, che in questo momento non è.
In corso di di il concorso per coprire il posto carente in ogni caso.
La convenzione va a coprire l'assistente sociale per molte ore di 20 ore alla settimana, il servizio di assistenza domiciliare per quel che riguarda l'assistenza ai cittadini fragili.
E per quel che riguarda il servizio strettamente legato all'Assessorato, ai servizi, alla persona, invece, per quel che riguarda il servizio.
Dell'assessorato all'istruzione vengono garantite le prestazioni che vengono date ai.
Ai ragazzi con particolari.
Con particolare deficit educativi e.
Causa.
E.
Il progetto di abitare la Valganna, anche questo per quel che riguarda poi il doposcuola, che quest'anno invece ha seguito altre vie, ma che fino all'anno scorso, fino a due anni fa, era erogato dalla dalla dalla Comunità montana.
Questi servizi, che vengono vengono date tramite cooperative, rimangono tali e quali per il prossimo anno e la proroga di questo convenzione, che scade il 31 dicembre, viene fatta solo per sei mesi.
Mentre ci sono altri Comuni che invece ha approvano questa convenzione, avevano in essere con la Comunità Montana anche il servizio di responsabile dei servizi sociali.
In questi termini, diversi Comuni non avevano il titolare del servizio di assistente sociale e come tale si rivolgevano alla Comunità Montana per l'erogazione di questo servizio, alcuni Comuni poi hanno posto a concorso il il.
Il.
Hanno posto a concorso il per assumere un un dipendente, che quindi fosse responsabile del servizio e come tale, a questo punto in particolare mi riferisco a Comuni come Cunardo o ad altri che invece si sono associati come crimini Naga, Marzio e altri che hanno deciso per conto loro di,
Fa svolgere la funzione del responsabile del servizio al al ai neo assunti a questo, se questa la responsabilità dei servizi sociali di questi Comuni, che prima non avevano un dipendente, un titolare veniva era in carico alla alla a un assistente sociale convenzionata con la Comunità Montana la quale quest'anno ha dato le dimissioni per cui è operativa fino al 31 dicembre.
E non fa cadere tutti i servizi, appunto che sono collegati al.
La alla convenzione, in particolare, come dicevo prima, i nostri, che sono i servizi sociali, un assistente sociale a 20 ore e sa di servizio, assistenza domiciliare ai servizi educativi per minori e il progetto abitare della Valganna. È stata prorogata questa convenzione dal primo al 30 giugno in modo da consentire alla Comunità montana stessa di trovare. Da una parte, il sostituto della dell'assistente sociale responsabile del servizio, che si è dimessa vista anche la carenza di assistenti sociali, potrebbe essere che vada a capo, poi non tanto di un assistente sociale, ma di un funzionario che abbia le qualifiche, poi che possa fare il responsabile del servizio. Pertanto, due punti della convenzione, un punto della convenzione precedente, l'articolo 1 A, è stato stralciato ed è proprio quello che riguarda il servizio di.
Che riguarda questi Comuni, che nel frattempo hanno provveduto diversamente, avere un responsabile di servizio, mentre il punto 1 B, quello nostro appunto Issad servizi sociali, assistenti sociali, 20 ore, i servizi educativi per minori e progetto abitare della Valganna rimarrà tale e quale con gli stessi impegni di spesa previsti fino a adesso,
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Procediamo con la votazione della delibera per alzata di mano favorevoli unanimità.
Votiamo una seconda volta per rendere la delibera immediatamente esecutiva favorevoli.
Unanimità.
Procediamo con il quinto punto all'ordine del giorno rinnovo della convenzione per la gestione associata dello Sportello unico per le attività produttive con la Comunità Montana del Piambello per il periodo 2023 2035 cedo la parola al Sindaco.
Sì, come sapete, il servizio dello sportello unico per le attività produttive, che per noi è un servizio molto importante, perché riguarda tutte le nostre attività commerciali e la possibilità di aprire, come dice la legge, una nuova attività in un giorno e viene svolta assieme alla in assunzioni in associazione con la Comunità Montana del Piambello che esamina le domande e le trasmette poi al al Comune. È un servizio che ormai noi abbiamo con la Comunità Montana da molti anni e di cui tutto sommato siamo, siamo soddisfatti. C'è questa nuova procedura che la Comunità Montana ha pensato, che mi pare di buonsenso, per cui, invece che ri rinnovare le convenzioni ogni tre anni, la convenzione dura fino al 2035, quindi un tempo infinito, ovviamente si può recedere dalla stessa quando se lo volesse o se l'avesse necessità sei mesi prima della della fine dell'annualità, mi sembra una buona cosa vi invito all'approvazione della stessa.
Andiamo avanti con la votazione della delibera favorevoli.
Unanimità.
Votiamo nuovamente per renderla immediatamente eseguibile favorevoli unanimità.
Sesto punto all'ordine del giorno Comunicazione, provvedimenti dalla Corte dei conti in merito al piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune di Lavena Ponte Tresa, adottato con deliberazione del Consiglio comunale numero 37 dell'11 ottobre 2022.
Cedo la parola al Sindaco Mastromarino.
Sì, bene, come ho ricordato prima, come tutti noi sappiamo, con delibera corso consiliare immediatamente esecutiva numero 37 dell'11 ottobre 2022, quindi, nel rispetto di quello che era il termine perentorio di 90 giorni, è stato approvato da questo Consiglio comunale il piano di riequilibrio finanziario pluriennale di durata decennale a decorrere dal 2022 fino al 2031 per il ripiano di una massa passiva ammontante a 1 milione 828.644,72 euro che era il valore del disavanzo del conto consuntivo 2021 che avevamo esaminato e, se ricordate, nel giugno del 22,
A seguito di questi, abbiamo avuto tre pronunciamenti dalla Corte dei conti e la norma prevede che gli esiti di tali pronunciamenti siano comunicati al Presidente del Consiglio, al Consiglio comunale e siano poi resi pubblici sul sito dell'Ente il primo provvedimento è il dispositivo numero 1 del 2023,
Che.
È del 4 ottobre 2023, nel quale nell'adunanza pubblica del 4 ottobre 2023, a cui ho partecipato, assieme al responsabile del del settore finanziario, dottoressa Rita Nicoletti, la Corte dei conti ha approvato il piano di riequilibrio finanzia finanziario del Comune che abbiamo adottato con la delibera del 37 numero 37 dell'11 ottobre 2022 successivamente a questo atto.
Con una propria deliberazione, la numero la numero 218 del.
Cui do la data esatta.
Del 10 ottobre 2023 venivano.
Esplicate le motivazioni per le quali la Corte dei conti ha deciso di approvare senza alcuna riserva, il piano che avevamo presentato è un documento molto complesso, dove viene fatta un'analisi attenta del del nostro piano mi preme leggervi quelle che sono le conclusioni della Corte dei conti,
Alla luce delle risultanze riportate nelle suddette tabelle di sintesi e in base a tutte le considerazioni esposte nei paragrafi che precedono la Sezione ritiene che l'ammontare delle risorse previste offra adeguata garanzia in ordine al raggiungimento degli obiettivi di risanamento perseguiti dal Piano di riequilibrio.
Si evidenzia inoltre che i risultati della gestione economica finanziaria relativi all'esercizio 2022 dimostrano che il Comune ha intrapreso un percorso virtuoso in conformità alle indicazioni riportate da questa Corte nelle precedenti deliberazioni, applicando correttamente gli istituti, quali il Fondo crediti di dubbia esigibilità, il fondo anticipazioni di liquidità e l'operazione di pulizia di quei residui attivi che avevano erroneamente alimentato il risultato di amministrazione.
Il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione del 2022 mette in rilievo altresì il deciso miglioramento della parte disponibile che, seppur negativa, è ampiamente superiore rispetto alla quota di rientro annuale prevista dal Piano di riequilibrio ricordo che l'impegno assunto era Peruch 190.000 euro, ne abbiamo recuperati quasi 700.000, in conclusione, l'Amministrazione mostra un trend positivo della sua gestione finanziaria che non crea alcun scollamento tra il dato reale conseguito nel 2022 e le previsioni del Piano dirette al rientro nella gestione ordinaria del comune di Lavena Ponte Tresa, per questo motivo la Corte dei conti ha approvato, come vi ho letto prima il nostro piano successivamente a questo atto il terzo atto, che è una deliberazione del 25 ottobre, la numero 241 riguarda la relazione di monitoraggio perché il piano di riequilibrio va monitorato ogni sei mesi per controllare se sta funzionando, se ci sono dei discostamenti, anche qui vi leggo solo la parte finale.
Sono le conclusioni, l'Amministrazione conferma il trend positivo della sua gestore finanziario raggiunta nel 2022, rendendo le previsioni del Piano finora attendibili e congrue ora, al di là del fatto che sia corretto comunicare rendere pubblico l'esito di quello che è il l'istruttoria che la Corte dei conti ha fatto sul nostro piano a me preme preme davvero ringraziare il Consiglio comunale.
Cioè ringraziare voi che avete avuto il coraggio, nel 2022, di intraprendere questa strada, vorrei ringraziare gli uffici perché, come abbiamo visto anche dalla esposizione.
Della variazione di bilancio c'è un impegno costante nel monitorare i conti, nel mantenere sotto controllo le la spesa, nel fare in modo che le entrate siano ciò che è corretto rispetto ai ai, ai, ai bisogni dell'ente, e questo è qualcosa che sta indirizzando il nostro Comune sulla strada diciamo del del non solo del,
Risanamento economico-finanziario, ma sotto ma soprattutto di una corretta gestione che fa funzionare meglio l'ente stesso, quindi credo che, al di là dell'atto formale, dobbiamo essere fieri, dovete essere fieri per la scelta che avete fatto nel.
2022, pensando davvero al bene del nostro Comune.
Grazie Sindaco, dichiaro la seduta conclusa e auguro a tutti voi una buona serata, grazie.