Cominciamo.
Buonasera benvenuti, dichiaro aperta la seduta odierna del Consiglio comunale e cedo la parola alla dottoressa Conte per l'appello buona sera.
Mastromarino.
D'Agostino.
Le grida.
Sarà?
L'uomo.
Greco.
Grazie al primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente del 30 novembre 2023, cedo nuovamente la parola al Segretario per la lettura delle delibere.
Delibera numero 30 e numero 31 del 30 11, il rinnovo della convenzione per la gestione associata dello Sportello unico per le attività produttive con la Comunità Montana del Piambello periodo 2023 2035.
12 presenti e 12 voti favorevoli, delibera numero 30.
È andato un po' a ritroso.
Sempre del 30 proroga, convenzione ex articolo 30 del TUEL per la gestione associata della funzione fondamentale relativa alla progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini per il periodo 1 1 24 36 2024.
Con voti unanimi, la delibera numero 29 variazioni al bilancio di previsione esercizio finanziario 2023 2025 12 presenti 12 favorevoli.
Procediamo con la votazione per alzata di mano favorevoli.
Unanimità.
Secondo punto all'ordine del giorno ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 112 del 2 novembre 2023, come modifica dalla delibera di Giunta comunale numero 119 del 23 novembre 2023 cedo la parola al Sindaco Mastromarino sì, si tratta di ratificare una correzione che era stata fatta nella deliberazione del 2 11,
2023 riportata quindi corretta nella deliberazione 119 del 23 11 2023, si trattava di un refuso che è rimasto del testo e quindi dobbiamo ratificare la nuova versione corretta e aggiornata.
Grazie Sindaco, procediamo con la votazione favorevoli unanimità.
Votiamo una seconda volta per rendere la delibera immediatamente esecutiva favorevoli.
Unanimità.
Terzo punto, all'ordine del giorno Imposta Municipale, propria approvazione aliquote anno 2024. Cedo nuovamente la parola al Sindaco.
Iniziamo con il secondo punto all'ordine del giorno, l'esame degli argomenti che costituiscono.
Il bilancio di previsione per gli anni 2024 2025 2026 per quanto riguarda le tariffe IMU, tenendo conto che dobbiamo mettere, sullo sfondo dell'azione amministrativa e finanziaria, agli impegni che abbiamo assunto come Consiglio comunale con il piano di riequilibrio dell'ente.
Vengono confermate le tariffe che erano state già proposte per l'anno in corso, quindi per il 2023 e in particolare per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale D. Si conferma l'1,06% e per gli altri fabbricati, quelli cioè diversi dall'abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D. L'1,06% e si conferma ancora come nell'anno passato la detrazione di 200 euro per l'abitazione catastale per l'abitazione principale scusata class classificata nella categoria catastale A 1 A 8 A 9 e le relative pertinenze.
Vengono poi aggiornati i valori medi delle aree edificabili per l'anno 2024, come da proposta dell'Ufficio tecnico, che sono pari per le zone residenziali da euro metro quadrato 70,63 euro metro quadrato a 141,24 questo in base alla all'aggiornamento Istat, che era pari all'1,013, e alla differenza della capacità edificatoria che c'è sui vari lotti e per quanto riguarda le zone produttive da metri quadrati euro metro quadro 61,21 euro a metro quadro 74,16.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Procediamo allora con la votazione per alzata di mano favorevoli.
Unanimità votiamo nuovamente per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Unanimità.
Quarto punto, all'ordine del giorno approvazione dell'aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2024 cedo la parola al Sindaco.
Anche per questo punto all'ordine del giorno vale quanto premesso precedentemente relativamente al piano di riequilibrio dell'ente e si conferma quindi l'aliquota addizionale pari allo 0,8%.
Grazie, procediamo con la votazione, per alzata di mano favorevoli unanimità.
Votiamo ancora per l'immediata eseguibilità favorevoli unanimità.
Quinto punto all'ordine del giorno, approvazione del Documento Unico di Programmazione 2024 2026 cedo la parola al Sindaco.
Il DUP per noi amministratori, la verifica di quelli che sono gli obiettivi di mandato. Ci siamo opposti circa due anni fa, quando ci siamo insediati e il DUP per gli anni 2024 2026 ripropone quelli che sono i punti salienti dell'UBI degli obiettivi di mandato, che ci siamo appunto dati, né faccio scorrere alcuni che sono contenute all'interno del del documento e che sono quelli che in parte si stanno attuando grazie all'azione svolta tra il 22 e 23 e che in parte troveranno attuazione a partire dal 24. Per quanto riguarda il primo obiettivo strategico, che si era dato, cioè la cura e il benessere delle persone per uscire più forti dall'emergenza pandemica, che ahimè sembra una cosa lontana, ma proprio in questi giorni stiamo vedendo invece un un ritornare della.
Della della problematica, anche se grazie a Dio, non con i contorni e i numeri che avevamo avuti nel 20 e 21, ma su questo tema il completamento dei lavori all'ex ASL che come sapete, erano rimasti fermi a seguito del contenzioso che si è chiuso solo quest'anno con con l'impresa che aveva assunto i lavori nel 2020, ora riproporremo il il progetto con le nuove norme che sono entrate in vigore con il codice dei contratti nuovo, e pensiamo di poter riappaltare i lavori e quindi poter ripartire.
Con i lavori e poterli completare nel 2 il nel marzo aprile di quest'anno nel Piano delle opere pubbliche. Nel 2025 abbiamo stanziato ulteriori 350.000 euro per quelle opere di completamento necessario poi per ultimare e dare quindi finito completamente questo questo e edificio con i servizi sociali continua il potenziamento dei servizi sociali per i cittadini più fragili, con diverse azioni messe in campo dal 15.
Gennaio avremo il nuovo responsabile di del del del servizio, oltre che assistente sociale, abbiamo intensificato i rapporti con il Demanio affinché entro il 2024 si possa arrivare a mettere.
A gara sul mercato, la caserma moi, che nelle nostre intenzioni è quella di poter far diventare, ovviamente con l'intervento del privato, una casa di riposo, per di più i più anziani continua il lavoro di sostegno alle scuole, siamo andati in gara con la mensa scolastica, i lavori inizieranno in primavera anche anche questi grazie ai fondi del PNR, ma anche grazie a un grande impegno che gli uffici e la nostra Amministrazione ha messo e anche per questo nel bilancio 2024.
Nelle tra le opere pubbliche del nel 2024 sono stati previsti ulteriori 70.000 euro per andare a fare quelle opere di completamento che rendano questo intervento.
Il più attuale e più performante possibile.
Continuano gli interventi sull'aula, studio agli spazi a se essa a servizio all'interno della biblioteca e si consolidano i progetti legati alle politiche giovanili. Per quanto riguarda, ad esempio, il progetto Sport e Salute, è stato finanziato proprio nel 2023, che troverà azione nel 2024, e ritorniamo dopo la pandemia, a mettere in campo risorse per un progetto di politiche giovanili che prenderà proprio corpo. Nel 2024 c'è un grande impegno per il miglioramento strutturale e funzionale e gestionale degli impianti sportivi. Cito la cosa più importante che è arrivata in questi giorni, e cioè il via libera dai Vigili del fuoco ai lavori fatti, il nulla osta affinché la nostra palestra comunale, quindi non più solo palestra scolastica possa avere il certificato di prevenzione, incendi che permetterà di fare svolgere attività in presenza del pubblico fino a 200 persone in totale sicurezza. Accanto a questo, l'intervento già appaltato per l'efficientamento energetico,
Dell'impianto di illuminazione del campo sportivo Scalvi, Calvi, Roncoroni a Ponte Tresa e i lavori di sistemazione ed efficientamento energetico della palazzina per palazzina degli spogliatoi il cui incarico, il cui progetto è stato affidato nel 2023 e vedrà poi i lavori anche qui nel 2024, aggiungo, tra i lavori fatti al labbro ha la possibilità di avere due spazi per lo sport altrettanto importanti, che sono lo spazio polivalente per il gioco della pallavolo e altri giochi su sabbia e poi anche lì lo spazio.
Polivalente invece, in.
In cemento colorato che potrà essere usato invece sia per il basket che che peraltro attività. Stiamo andando a completare il bando per l'assegnazione pluriennale della piscina comunale. Anche questo è un modo per poter guardare avanti negli anni per quanto riguarda i nostri impianti sportivi e Cost continua il il sostegno alle alle associazioni. Quest'anno abbiamo fatto la festa delle delle associazioni da poco, anche qui i due anni di fermo dovuta alla pandemia, e vediamo alcuni segni di vitalità nelle associazioni stesse. Penso alle alle attività che sono state svolte, quelle che metteremo in campo nel 2 24, ma anche al fatto che un'associazione come la la l'associazione artefatti ha ripreso vita e ha ripreso le proprie le proprie attività. Il secondo obiettivo strategico che ci siamo dati è quello della difesa del.
Il territorio, la cura del Paese e qui c'è stato un grande impegno da parte sia dell'ufficio tecnico, ossia dell'assessore Pellegrino sia dal Consigliere delegato dall'Homo e sono stati messi in campo alcuni interventi per la messa in sicurezza degli abitati e di molti corsi d'acqua. A seguito dell'alluvione del 2020 preceduti dallo studio complessivo sulle criticità del territorio, sono stati affidati a partiranno nel 2024 i lavori della sistemazione del non Lina, mentre nel piano opere pubbliche 2024 è previsto un intervento che riguarderà invece i corsi d'acqua successivi, e cioè il il viso e.
Il Mariano.
Continua il lavoro di efficientamento energetico degli stabili comunali, abbiamo concluso qui ciò che era relativo alla sala polivalente con i pannelli fotovoltaici, con la sostituzione di entrambi i compressori e quindi il il miglioramento del funzionamento e della rendita delle pompe di calore, continueremo quest'anno dopo la.
Alienazione degli stabili comunali con un investimento di circa di circa 30 C 130.000 euro, che andranno a coprire l'efficientamento energetico di una serie di altri stabili comunali come il Centro anziani.
Il Comando della Polizia locale. eccetera.
Sarà l'anno delle di di asfaltatura, di una serie di di strade che sono state interessate adesso da importanti interventi nel sottosuolo, penso a tutto il comparto attorno al al nuovo parcheggio multipiano di via Argine dovrà, Ana, penso alla via.
Viconago, penso alla via Tabarca alta, penso a quelle vie che sono stati interessati da interventi di rifacimento della rete fognaria, come la via line alla via Bona, la via Marconi e la via la via Brusimpiano, sicuramente dovremmo metterci impegno tutti affinché la pulizia e la cura del verde che era uno degli altri temi che ci si era dati nella cura del Paese invece raggiunga dei.
Risultati migliori di quelli che abbiamo raggiunto fino ad oggi, perché l'impressione che, benché si stia facendo molto l'immagine complessiva debba essere ancora ancora migliorata, sempre nel tema della cura del Paese intesa come sicurezza.
È stato fondamentale la ripresa da parte dell'avvocato locale di quei servizi chiamati Città Sicura e li abbiamo avuti soprattutto nel periodo delle sotto le festività a dicembre, e infatti abbiamo avuto un calo drastico di quelli che erano i furti che di solito osservano in questi periodi grazie all'uso di del delle ore di di straordinario e grazie anche alle convenzioni che sono state fatte con altri Enti in-app o in adesione a progetti sovracomunali, si continuerà questo servizio nelle ore serali. Non ricordo se stasera o domani sera una pattuglia della Polizia locale è in servizio di un Paese.
Ebbene, eccomi dimmi, mi conferma Segretario comunale, che è in servizio questa sera, deve continuare il contrasto all'abbandono dei rifiuti sul territorio, anche qui siamo passati cinque anni dal 56 all'80%, ma ancora adesso vediamo che in alcune situazioni specifiche legate o a nuove utenze che arrivano in paese o a situazioni che non colgono o non leggono bene i cambiamenti di calendario eccetera ci sono situazioni che non sono accettabili e che è qui quindi l'invito agli Assessori e ai Consiglieri delegati alla partita di.
Intensificare le azioni, anche anche qui perché si possa raggiungere il risultato migliore, il terzo obiettivo strategico contenuto nel DUP e la la ripartenza economica e la la promozione turistica quest'anno abbiamo assegnato, verranno poi.
Dati Co Co concretamente nel 2024 una serie di contributi al 50% alle attività commerciali nel nostro Paese, per un giro per un valore complessivo di quasi 140.000 euro, di cui 70.000 appunto attraverso il distretto del commercio, il distretto del commercio di cui siamo capofila che si è anche impegnato sia nel finanziare eventi e attività durante il periodo natalizio sia durante il periodo estivo.
L'impegno per la riqualificazione dei nuclei storici e del lungo Tresa avrà proprio nel nel piano delle opere pubbliche del 2024, un investimento importante al 50% finanziato dalla Autorità di bacino, e continuerà a la sistemazione della piazza Gramsci dopo che sono stati completati gli interventi sulla sulla rete fognaria e si metterà mano invece alla sistemazione della piazza Matteotti com'è previsto nel Piano delle opere pubbliche 2024, continuano le azioni di promozione turistica che si vedono, diciamo nel soprattutto nel diciamo gradimento che c'è El delle nostre dei nostri spazi a lago dal lungolago al alle aree di sosta e alle aree per lo svago, con l'aumento in percentuale significativa di quelli che sono i turisti, i villeggianti,
L'IMU l'IMU, l'implementazione dei servizi del dell'Infopoint che quest'anno grazie a un lavoro coordinato,
Anzi ha veramente fatto segnare il passo rispetto agli anni passati,
Il miglioramento continuo del lungolago con i lavori fatti e con quelli che andremo a fare, in particolare il Parco Angela Angela Rolandi, l'area alla brava e quest'anno il rifacimento del.
Del del del chiosco sono interventi che sono apprezzati.
E sono sotto gli occhi di di di tutti i, continua alla promozione, con anche un ritorno di immagine della via Francesca del Lucomagno, che adesso si estende anche in territorio elvetico, fino al Passo del Lucomagno, cioè a Disentis vede il nostro Paese come il baricentro rispetto a questo, a questo, a questo progetto uno dei temi era il miglioramento del latte, dell'accessibilità che lo lo abbiamo raggiunto con la realizzazione del parcheggio di 120 posti auto multipiano a servizio del centro storico di Ponte Tresa e l'ampliamento dell'offerta di sosta al cimitero con ulteriori 80 posti auto che proprio in queste settimane in cui il centro storico di Ponte Tresa, l'area attorno al al cimitero del centro storico di di di Lavena sono state.
Utilizzate maggiormente, se dal punto di vista a vista l'utilità hanno avuto un ruolo comunque importante se l'attività culturale sia al ponte magico e se sentire loro dell'arte, che si è arricchito di ulteriori ulteriori donazioni. Il quarto punto, che è la difesa di dei frontalieri, ha visto quest'anno l'attuazione della, la firma e l'entrata in vigore dell'accordo.
Che è andato a sostituire il vecchio accordo del 1974, che ricordiamo, permetterà ai nuovi frontalieri di non ai vecchi frontalieri. Scusate di continuare a non veder.
Passato oltre l'imposta alla fonte, il proprio il proprio guadagno, e questo, secondo me, è un grande risultato che è stato raggiunto ed era il miglior risultato che si poteva raggiungere oltre a quei benefit e a quelle a te. Attenuazioni che sono state invece.
Raggiunte per la.
Quella che invece la la tassazione dei nuovi frontalieri unico neo a, ahimè, la scelta che il Governo fatto che proprio questa sera e di è diventata legge, di chiedere questo contributo sanitario ai ai vecchi frontalieri, che dal nostro punto di vista non è corretto se non fosse altro perché se si voleva intervenire su questa strada che per un unicum perché colpisce solo i laboratori,
Del Piemonte e della Lombardia e quindi crea un eventuale beneficio solo per i sanitari della Lombardia e del Piemonte. Era comunque qualcosa doveva essere scritto dentro l'accordo che è entrato in vigore solo cinque mesi prima, e di questo abbiamo Space presso la nostra contrarietà, come lo ha fatto, come lo hanno fatto i rappresentanti delle sigle sindacali qualora si vedrà se questo questa norma verrà impugnata oppure no,
Sicuramente il lavoro che si sta mettendo in campo e tanto il lavoro che è stato fatto nel 2013. Alla fine ci troviamo all'ultimo Consiglio comunale a fine anno e quindi tiriamo un po' IB, il bilancio del lavoro che è stato fatto è davvero tanto perché ricordo che comunque abbiamo recuperato un,
Un riequilibrio finanziario che doveva essere di circa 195.000 euro ed è stato invece di 700.000 euro per il 22 per il 23 sarà di almeno 235.000 euro, ma pensiamo CRAL che la cifra sia anche maggiore e quindi, a fronte di un limite finanziario oggettivo, si è potuto comunque sistemare.
Diciamo quello che l'organico me, l'organico medio del personale, con due assunzioni che si sono concretizzate proprio a fine anno e con una terza assunzione ci sarà invece nel mese di febbraio 2024, è stato possibile mettere in campo tutte le azioni che vi ho.
Raccontato e questo è stato possibile perché c'è una squadra di Governo coesa e qui voglio veramente ringraziare gli Assessori per il lavoro che hanno fatto. C'è un impegno continuo da parte dei dei Consiglieri con delega equi. Voglio ringraziare anche loro, come il Consiglio comunale, che si è assunto le la responsabilità di portare avanti questo lavoro. Tutto questo non sarebbe stato possibile. Se però i nostri dipendenti, a partire da quelli che sono le figure di,
Responsabilità al Segretario comunale, ai responsabili dei vari settori, non avessero messo davvero il massimo impegno per mettere in campo tutte le azioni amministrative che poi portano ai risultati che vi ho elencati. Probabilmente che chi non conosce la macchina comunale, chi ci guarda da fuori vede solo le cose fatte, ma è difficile spiegare tutto il lavoro che c'è stato dietro, ma vi posso assicurare chi di voi frequenta assiduamente la la macchina comunale se ne rende conto che il lavoro che è stato fatto in questi anni è stato veramente un grande lavoro, è stato un lavoro titanico e quindi in questa ricognizione di quello che solo che il Documento unico di programmazione mi sembra corretto concludere ringraziando veramente tutti i dipendenti comunali per il lavoro che hanno svolto in questo anno.
Grazie Sindaco, ci sono interventi, procediamo con la votazione per alzata di mano favorevoli unanimità.
Votiamo nuovamente per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli unanimità.
Procediamo con il sesto punto all'ordine del giorno, ovvero l'approvazione del bilancio di previsione 2024 2026 cedo, la parola nuovamente al Sindaco Mastromarino sì, la parte più diciamo politica, l'ho già raccontata.
Indicando quelli che erano gli obiettivi di programmazione che abbiamo raggiunto e quelli che ci siamo posti per il 2024.
Espongo adesso sinteticamente quelli che sono invece i contenuti più tecnici del del bilancio di previsione per gli anni 24 e 26. Come dicevo prima, questo bilancio scaturisce necessariamente dal piano di riequilibrio finanziario pluriennale deliberato al nostro Comune ed approvato dalla Corte dei Conti il 10 ottobre 2023, il regime introdotto dall'ente di attento controllo delle entrate e delle spese a ad oggi prodotto i risultati previsti, come d'altra parte è stato evidenziato in sede di rendiconto 2022, quando si è accertato un maggior rientro dal.
Disavanzo pari, come vi dicevo, a 735.000 euro invece che 195.000 di questo mi sembra veramente un risultato di cui si debba andar fieri ed al corretto andamento degli obiettivi intermedi, cioè la verifica e il monitoraggio del primo semestre 2023, come evidenziato dalla stessa Corte dei conti il 25 ottobre 2022.
Al fine di proseguire nel cammino di risanamento intrapreso la Giunta nella propria delibera del 14 settembre in sede di avvio della procedura di predisposizione del bilancio di previsione, quello che noi oggi andiamo ad approvare.
Ha definito quale indirizzo generale e la coerenza degli atti programmatori rispetto al piano finanziario di di rientro in base a questo, per quanto riguarda le entrate, vengono confermate, come abbiamo deliberato precedentemente l'addizionale comunale IRPEF,
Da cui si prevede un'entrata pari a 234.000 euro. Le aliquote IMU che vi ho.
Elencato prima, per quanto riguarda invece la TARI, lo stanziamento.
È previsto nell'importo di 890.000 euro, è una cifra impegnativa per il nostro Comune.
Derivanti dal piano finanziario approvato per gli anni 22 e 25 con lei con la precedente delibera di Consiglio comunale del 28 tra i 2022.
E le ulteriori previsioni di entrate che sono state formulate dai responsabili di disservizio, in accordo con gli Assessori alla partita, portano i bambini in particolare a prevedere una.
Attività di accertamento IVA di IMU che era già stata attivata nel 2021 con una previsione di ulteriore entrata di 70.000 euro per quanto riguarda le entrate dai dai, dai trasferimenti sì.
Sì, ipotizza come da indicazione del su.
Contenuta sul sito del Ministero dell'interno una quota libera pari a 537.000 euro tra i trasferimenti non fiscalizzati, invece uno stanziamento per contributi dello Stato per mutui di 40.640 Tune 40.641 euro in esaurimento del 2025,
Il ristorno dei frontalieri quest'anno è molto alto, abbiamo raggiungo, raggiungeremo la previsione di quest'anno, è la più alta in assoluto per il nostro Ente e al Titolo primo imprese in quindi in parte corrente si prevede grazie, tra l'altro, la possibilità del nuovo accordo fiscale di poter utilizzare fino al 50% e non più al 30 una somma pari a 1 milione e 32.000 euro mentre la restante quota, pari a 1 milione 100.000 euro è destinata al finanziamento delle opere pubbliche, sono previsti inoltre ulteriori entrate col fondo di povertà per 10.000 euro per il fondo.
Minori 0 6 anni, 17.000 euro e i fondi relativi al Piano di zona per 16.000 euro per quanto concerne le entrate da proventi, le stesse sono state definite in ragione delle tariffe approvate in sede di schema di bilancio, come anche scaturenti dagli obiettivi del Piano di e di riequilibrio noi nel piano abbiamo,
Preso alcuni impegni di coprire alcuni costi, alcune tariffe, alcuni servizi in una certa percentuale che varia vada negli anni, la copertura dei servizi a domanda individuale si attesta al 77,46% per il 2024 e al 74 54, quindi molto simile per gli anni successivi dai proventi cimiteriali, si prevede un gettito di 35.000 euro anche qui in questi anni è stato fatto un lavoro di.
Ricognizione molto molto importanti e per i proventi dai parchimetri, quindi dalle aree di sosta, un gettito complessivo di 250.000 euro. Avete visto che è stata introdotta la la convenzione con Easy Park, che è un sistema di facile, diciamo il pagamento della sosta molto utilizzato soprattutto dagli o dagli utenti ultra frontiera, che possano usare la stessa che usano.
In Canton Ticino. Per quanto concerne invece il carico, il canone unico di pubblicità e occupazione di spazi e aree pubbliche si confermano le tariffe che abbiamo approvato nel 2023 e qui il gettito del canone risulta pari ad euro 150.000 euro, definito sulla scorta, sulla scorta di quelle che sono le.
Risultano se dell'anno precedente, le prezzo per l'anno.
In corso.
C'è un lago, una un'azione importante di a di attività di controllo del del del territorio per quanto riguarda l'applicazione di regolamenti comunali del codice della strada, vediamo parecchie volte alle nostre pattuglie ferme in alcuni punti strategici del Paese si prevede anche qui un'entrata pari a 120.000 euro.
È previsto lo stanziamento per anticipazione di tesoreria per 1 milione di euro, ma faccio presente che ormai da metà del 2000, eventi che il nostro Comune non ne fa chiuso.
Segno quindi di una salute dal punto di vista economico e della gestione delle delle delle entrate, come vi ho detto, per il 2024 l'impegno col piano di riequilibrio è pari a 179.916 euro, pari al 9,84% del.
Disavanzo complessivo,
Ovviamente tutto ciò sarà possibile se continueranno quelle azioni virtuose per un ente locale come la razionalizzazione della spesa di di gestione corrente, la spesa per telefonia alle canoni delle licenze d'uso, i costi per i noleggi, il passaggio al cloud o al cloud quindi la riduzione dei costi di manutenzione che vedrà la propria è entrata in vigore operativa proprio nel 2024 l'adesione a con acqua a convenzione Consip come quella parlo delle pulizie per le utenze e altre riduzioni contributive in.
In diversi campi, la riorganizzazione e la gestione di impianti sportivi citavo prima.
Il nuovo appalto, il nuovo bando che sarà fatto per la per la la piscina comunale e il bando che già in essere per il centro sportivo, che ha abbassato l'impegno del nostro Comune complessivamente a 12.000 euro l'efficientamento energetico,
Degli immobili comunali e della illuminazione pubblica qui è importante aprire una parentesi, eravamo pronti ai primi di settembre ad andare in gara con il grosso progetto, il grande par oggetto di sostituzione di circa 700 corpi illuminanti, ma, ahimè, l'entrata in vigore del nuovo codice ci ha fatto fare come un po' il gioco dell'oca abbiamo dovuto rimettere le carte,
In gioco va rivisto tutto con le nuove regole contrattuali.
E prevediamo che la proposta da parte di Enel Sole, che s'è detto comunque disponibile a continuare questo tipo di impegno, a arriveranno per il nostro Ente entro la fine di febbraio, questo ci permetterà quindi nell'anno 2024, con un anno di ritardo, purtroppo, di poter mettere comunque in gara l'intera rete per arrivare a un efficientamento vero e proprio.
Consci però di alcune criticità, né della nell'illuminazione pubblica che ci sono e sono sotto gli occhi di tutti, nel 2023 abbiamo investito oltre 20.000 euro e qui ringrazio ancora l'Assessore Pellegrino e il consigliere delegato all'uomo, che hanno fatto proprio giro materiale la sera a censire i punti di illuminazione più critici che sono stati sostituiti che sono ben 37 e l'intervento al Villaggio belli dove invece è un vero e proprio intervento strutturale proprio in previsione del fatto che non sappiamo i tempi della gara e della.
Dell'attuazione, pratica poi della rifacimento complessivo dell'illuminazione pubblica anche nel bilancio 2024 abbiamo previsto 10.000 euro per andare a sostituire all'incirca ancora a 25 punti luce dove fosse, forse è necessario,
Una cosa importante. Con il 2025 ridurremo sensibilmente l'indebitamento dovuto a finanziamenti Fries che vanno a finire e a un finanziamento importante come quello della piscina comunale, che ci impegna comunque ancora 25 per 25.000 euro. L'anno. Ci tengo a ricordarlo a questa Amministrazione è l'unica Amministrazione che non ha acceso mutui, cosa che avveniva dal 1.000, causa che non avveniva da almeno 1970. Quindi paghiamo, come è giusto che sia, i mutui, che sono stati aperti, però sicuramente importanti, ma non abbiamo, diciamo, aggravato, quello che è il debito pubblico di questo Ente. Cercando invece forme di finanziamento di cofinanziamento, pensiamo al parcheggio intervenga dal valore di 1 milione 150.000 euro. Pensiamo agli interventi fatti sul lungo lago, con il 50% di contributo da parte di.
Dell'Autorità di bacino e di Regione Lombardia e di altri interventi che sono stati fatti in questo in questo. In questa ottica, per quanto riguarda il bilancio complessivo, pareggia per il 2024 per circa 11 milioni e 900.
Ho mila euro per 10 milioni e 150.000 euro nel 2025 per 10 milioni e 125.000 euro del 2026.
Ho citato prima.
Due cose sulle opere pubbliche.
Le chiudo non per invadere il campo di chi di chi se ne occupa, ma proprio per fare il quadro, il quadro generale come.
Come ho ricordato prima, nel piano opere pubbliche del 2 24 si procederà al ri, alla riqualificazione delle aree demaniali, questa volta non più sul lungo lago, ma sul lungo Tresa, e questo è importante proprio perché è all'interno di quella idea di di rivaluto rivalutazione del centro storico di Ponte Tresa con un investimento di 200.000 euro di cui 100.000 euro a carico di Regione Lombardia Autorità di Bacino continueranno gli interventi di,
Regimazione idraulica per 250.000 euro sulla su Lariano e sul viso e, come vi dicevo, l'intervento nel centro storico di di Lavena per 150.000 euro in piazza Matteotti, mentre nel 2025 sono stanziati 350.000 euro per quelle opere di completamento che, nel momento in cui ripartirà l'appalto per l'ex area ex ASL e il polo sanitario si rendessero poi poi necessari.
Nel bilancio complessivo, negli investimenti complessivi delle opere pubbliche e ci sono cifre importanti per gli l'efficientamento energetico, che sono per circa 200.000 euro, l'intervento di cui vi parlavo, prima di 70.000 euro per opere di completamento della mensa scolastica finanziata per 360.000 euro dal PNRR ci sono interventi sul patrimonio stradale per circa 100 100.000 euro e quelle opere di completamento di quell'area attorno al parcheggio del cimitero di cui parlavamo prima, che sono pari a 120.000 euro più. Perché vogliamo dare una continuità tra quella che è l'area del cimitero, il parcheggio labbro, a che poi il il lungo lago.
Mi sembra che anche qui il lavoro che complessivamente è stato messo in campo per l'anno 2024 e.
Un'azione importante che impegnerà sicuramente i nostri uffici, che impegnerà gli assessorati competenti, affinché poi tutto ciò possa trovare forma e attuazione.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Procediamo con la votazione della delibera per alzata di mano, favorevoli unanimità, votiamo nuovamente per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Unanimità.
Settimo punto, all'ordine del giorno approvazione della ricognizione periodica per l'anno 2023 della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica interviene il Sindaco Mastromarino.
Anche quest'anno in attuazione dell'articolo 30 del decreto legislativo 201 2022, viene compiuta attraverso una relazione il.
Il diciamo la la ricognizione di quelli che sono i servizi pubblici di rilevanza economica per il nostro Comune. I servizi sono essenzialmente tre, di cui si fanno una una ricognizione delle caratteristiche e delle modalità di attuazione e dei dei risultati che vogliono essere raggiunti, e il primo è la refezione scolastica. Il secondo è il trasporto scolastico, che è un servizio ancora molto importante del nostro Ente e chiaramente, per ultimo ormai, sicuramente il servizio più importante è quello della gestione dei rifiuti urbani che, come vi dicevo prima impegno al nostro Ente annualmente per 890.000 euro. Vi dicevo che l'obiettivo che abbiamo già dichiarato nel Piano di riequilibrio, ma anche nel.
Nel.
Nel bilancio di previsione che abbiamo prima approvato è quello di raggiungere un 77,17% di copertura.
Complessiva di questi servizi.
Grazie Sindaco, ci sono interventi, procediamo con la votazione per alzata di mano, favorevoli unanimità, votiamo nuovamente per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Unanimità.
Ottavo punto, razionalizzazione periodica delle partecipazioni articolo 20 del decreto legislativo del 19 agosto 2016 numero 175, come modificato dal decreto legislativo del 16 giugno 2017, numero 100 ricognizione, partecipazioni possedute, individuazione delle azioni di razionalizzazione, interviene il Sindaco Mastromarino.
Ecco, anche questo atto ricognitorio è un atto dovuto per legge collegato al bilancio comunale, noi riconosciamo un'unica partecipazione che quella in Alfa S.r.l. Dove abbiamo una quota dello 0,168%.
Che poi la quota che avevamo lo scorso anno.
Grazie, procediamo con la votazione favorevoli unanimità, votiamo nuovamente per l'immediata eseguibilità favorevoli unanimità.
Nono ed ultimo punto all'ordine del giorno approvazione della nuova convenzione di adesione alla stazione unica appaltante della provincia di Varese interviene il Sindaco Mastromarino.
Anche qui, in base al nuovo codice dei contratti, vengono stabilite le soglie.
Al di sotto delle quali il Comune, l'ente locale può fare la stazione appaltante e in base anche al proprio il numero di abitanti, eccetera la soglia invece al di sopra del quale deve deve.
Aderire ad una stazione unica appaltante, la soglia per noie per l'affidamento di contratti per l'acquisto di beni e servizi delle pulizie.
Appunto i rifiuti solidi urbani è 140.000 euro e per quanto riguarda i lavori e quindi le opere pubbliche e 500.000 euro al di sopra di queste due soglia, dobbiamo.
Avvalerci della sua, che per noi è la stazione unica appaltante della provincia di Varese, l'adesione alla sua è gratuita eh sì, sì, versa invece un contributo, per appunto il lavoro di predisposizione degli atti dei di gara, esecuzione della gara fino appunto alla.
All'assegnazione del servizio che è proporzionale al all'importo del servizio o dei fondi dei lavori stessi.
Ci sono interventi?
Procediamo con la votazione della delibera per alzata di mano favorevoli.
Unanimità.
Buttiamo una seconda volta per l'immediata esecutività della delibera favorevoli unanimità.
Dichiaro la seduta conclusa e auguro a tutti i presenti una buona serata e un felice anno nuovo, grazie.