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cc29_04_2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera benvenuti, dichiaro aperta la seduta odierna del Consiglio comunale e cedo la parola alla Segretaria per l'appello.
Presente.
Presente.
Assente, giustificato.
Primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente del 29 dicembre 2023, cedo nuovamente la parola al Segretario per la per la lettura, grazie.
Delibera numero 34.
Credo che la delibera di Giunta comunale numero 112 del 2 11.
Come modificata dalla delibera di Giunta comunale 119 del 23 11 2023 11 presenti e 11 favorevoli delibera, 35 Imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2024.
All'unanimità 11 presenti.
Delibera numero 36 approvazione aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2024.
Unanimità delibera numero 37, approvazione, Documento Unico di Programmazione 2024 2026.
Unanimità delibera numero 38, approvazione del bilancio di previsione 24 26.
Sempre all'unanimità delibera numero 39 approvazione della ricognizione periodica hanno 23 della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ex articolo 30 del decreto 201 2022.
Unanimità.
Delibera numero 40 razionalizzazione periodica delle partecipazioni ex articolo 20 decreto legislativo 175 del 2016 individuazione delle azioni di razionalizzazione.
Unanimità.
Delibera numero 41 approvazione nuova convenzione di adesione alla stazione unica appaltante della provincia di Varese.
Grazie dottoressa, procediamo con l'approvazione, per alzata di mano favorevoli astenuti.
Sul doppio.
Procediamo ora con il secondo punto all'ordine del giorno Esame ed approvazione del Regolamento comunale per l'applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente cedo la parola al Sindaco Mastromarino.
Grazie Presidente, buonasera a tutti ci accingiamo ad approvare il Regolamento comunale per l'applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente.
Un regolamento che si compone di 20 articoli e diciamo così crea quelle che sono le regole per garantire un corretto rapporto dell'amministrazione pubblica con i contribuenti, tanto è vero che all'articolo 1 l'oggetto del regolamento e per l'appunto la definizione di quelle che sono le garanzie del cittadino nei riguardi dell'azione amministrativa,
L'articolo 2 tratta la chiarezza e la trasparenza delle disposizioni tributarie,
L'articolo 3, che è molto importante l'efficacia temporale dei regolamenti tributari, dove ad esempio, si stabilisce che eventuali aliquote o tariffe non possono avere effetto retroattivo. Ovviamente sembrano tutte cose di buonsenso, ma averle stabilite in un Regolamento che tutela in qualche modo il contribuente, ma soprattutto chiarisce, mettere nero su bianco quelli che sono i rapporti tra l'amministrazione pubblica e il contribuente. È sicuramente un fatto, un fatto dovuto. L'articolo 5 riguarda la conoscenza e gli atti della.
Semplificazione in maniera tale che ci sia l'effettiva conoscenza da parte del contribuente degli atti a lui destinati. in questo al comma 2 si fa molto riferimento a quelli che sono i servizi telematici, come sapete, grazie anche al PNRR, il nostro Comune grazie al lavoro che sta facendo l'Ufficio segreteria si sta dotando di una serie di strumenti per rendere sempre più efficace la comunicazione e la trasmissione dei dati, lo scambio dei dati con i contribuenti. L'articolo 6 stabilisce il principio del contraddittorio tra Amministrazione pubblica e.
E contribuente fino a arrivare alla annullabilità degli atti. L'articolo 7 richiama l'obbligo dell'amministrazione pubblica di avere chiarezza nella motivazione degli atti e la possibilità di annullare gli atti da parte dell'Amministrazione comunale. L'articolo 10 è interessante perché stabilisce che l'obbligazione tributaria può essere estinta anche per compensazione concreto, tributario vantato nei confronti dell'Amministrazione comunale. Io ho un debito per quanto riguarda la TARI, ma concreto. Per quanto riguarda l'IMU, posso in qualche modo compensare, ripeto, su una cosa di buonsenso, ma che andavano scritte e andavano definite all'articolo 12. La tutela della della privacy attraverso il divieto di divulgazione dei dati del.
Contribuente. L'articolo 13 è un articolo importante perché sans San sancisce la tutela dell'affidamento e della buona fede e quindi parte dal principio che debba esserci una logica di collaborazione, ma soprattutto il Sebes, nel riconoscere sempre la buona fede nel contribuente nel caso in cui faccia.
Atti che non sono corretti rispetto alla all'amministrazione pubblica. L'articolo 15 San sancisce quelli che sono il, quello che è l'esercizio del potere di autotutela obbligatoria da parte dell'ente, che era qualcosa che avveniva già nel caso in cui, ad esempio, di sì si riscontrino da parte dell'Amministrazione comunale errori di persona o errori di calcolo. L'articolo 18 introduce un altro strumento a favore del contribuente che è distanza di.
Interpello che che è sicuramente molto importante è l'articolo 20, ovviamente vi ho letto solo per sommi capi. Quelli che sono gli articoli principali. Stabilisce l'entrata in vigore del regolamento, che sarà dalla approvazione in Consiglio comunale dalla immediata esecutività. Ecco, mi sembra uno strumento importante di cui si dota la nostra Amministrazione comunale, di uno strumento di garanzia verso tutti i nostri, con i nostri concittadini,
Grazie Sindaco, ci sono interventi, procediamo allora con la votazione della delibera e del Regolamento per alzata di mano favorevoli unanimità, votiamo una seconda volta per l'immediata esecutività favorevoli.
Unanimità.
Terzo punto, all'ordine del giorno Esame ed approvazione della modifica del Regolamento generale delle entrate comunali, cedo nuovamente la parola al Sindaco.
Si tratta di un di un regolamento che riprende in parte quanto è stato detto.
Nella nel punto precedente, cioè da quanto è stato stabilito con lo Statuto del contribuente, detta regole generali per quanto riguarda,
L'organizzazione e l'escussione delle entrate tributarie, delle degli extra tributarie, dei ravvedimenti, dei rimborsi e delle e delle ECOM compensazioni, ma la cosa più importante, anche qui che si stabiliscono le regole, affinché ci possa essere il contraddittorio o eventualmente il diciamo le forme di di contenzioso con l'amministrazione pubblica anche questo è un un Regolamento che stabilisce in qualche modo quali sono le regole del rapporto nel caso di appunto,
Provvedimenti disposizioni tributarie tra l'amministrazione pubblica e il contribuente.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Procediamo allora con la votazione della delibera per alzata di mano favorevoli unanimità,
Votiamo nuovamente per l'immediata esecutività della delibera favorevoli unanimità.
Quarto punto, all'ordine del giorno Esame ed approvazione della modifica del Regolamento di disciplina della TARI per l'anno 2024 cedo nuovamente la parola al Sindaco.
Ma in questo caso il Regolamento della TARI rimane essenzialmente nelle sue linee fondamentali, invariato rispetto al Regolamento 2023, se non nel recepire due varianti che vengono proposte, anzi imposte all'ente locale da ARERA sapete chiarirà e l'ente che sovraintende non solo alla TARI ma anche a tutti quei servizi come sono l'Acquedotto l'energia eccetera in analogia con quanto già era stato fatto con le tariffe idriche, se vi ricordate, era stato.
Introdotto il cosiddetto UIL cosiddette week, erano delle piccole cifre che vanno a comporre la tariffa idrica, allo stesso modo sono state introdotte da ARERA due.
2 le tariffe, che sono le guerre.
Che sono on line, u r 1 A e le guerre 2 A lo R 1 A, è pari a 10 centesimi per utenza.
Ricopre.
Attraverso un meccanismo di compensazione perequativa, quelli che sono i rifiuti accidentalmente pescati e i rifiuti volontariamente raccolti in mare, qualcosa che a noi appare molto lontano, ma appunto per questo la nostra tassa rifiuti a una piccola componente 10 centesimi a utente che viene riversato ad ARERA che va a coprire questi costi che comunque la collettività deve deve sostenere e che quindi non può essere sostenuta per era assurdo solo dai Comuni che sono rivieraschi al mare. La seconda.
Guerre la OR 2, a che vale questa invece per 1,5 euro a utenza. Quindi anche una cifra molto piccola serve per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali calamitosi anche qui sempre più spesso questi avvengono sono costi che altrimenti ricadrebbero solo sul singolo ente locale che.
Subisce calamità o eventi eccezionali in questo cose. In questo caso invece, c'è una quota che viene riscossa dare era e che viene eventualmente ripartita. Per il resto, il Regolamento TARI rimane improntato su quello che avevamo definito ed approvato per il 2023.
Grazie Sindaco, ci sono interventi, procediamo allora con la votazione della delibera favorevoli unanimità.
Votiamo ancora una volta per l'immediata esecutività della delibera favorevoli.
Unanimità.
Quinto punto all'ordine del giorno aggiornamento biennale 2024 2025 del PEF ai sensi della delibera ARERA 3 8 9 del 2023 e approvazione delle tariffe ai fini della tassa sui rifiuti anno 2024. Cedo nuovamente la parola al Sindaco.
Il Piano economico e finanziario sottende alla gestione della, quella che è l'igiene urbana in senso lato, dalla pulizia delle strade alla alla raccolta dei rifiuti e ai loro SMAS smaltimenti, ed è ciò che permette l'effettiva sostenibilità di questa spesa che con una spesa comunque molto importante come vedremo poi nel consuntivo 2023 perché supera i 900.000 euro,
E se essenzialmente le le tariffe vengono adeguate all'interno del PEF per un meccanismo tecnico che recepisce anche qui alcune indicazioni avute dalla delibera ARERA 389 2023 R R RIF, ma soprattutto ed è questa la cosa più importante, introduce per la TARI 2024 quelli che sono gli aggiornamenti sta, penso che ognuno di noi, nella propria esperienza, sappia che una serie di costi energetici sono aumentati durante l'anno o anche penso alle nostre opere pubbliche proprio per adeguamento all'inflazione e all'Istat. Lo stesso dobbiamo riconoscere per il 2024 per quanto riguarda il piano economico-finanziario, la SOES, la sostenibilità della della tariffa andando ad aggiornare il piano stesso. L'aumento per il 2024 sarà pari a 57.555 euro, quindi è circa il 6% della della della tariffa, del costo complessivo del servizio attuale e.
Mentre per il 2025 l'aumento, l'adeguamento andrà necessariamente rivisto alla luce alla luce del nuovo appalto che ci accingiamo a predisporre a mandare in gara nel 2024 per il 2025.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Procediamo allora con la votazione per alzata di mano favorevoli.
Unanimità.
Votiamo ancora una volta per l'immediata esecutività favorevoli unanimità.
Sesto punto, all'ordine del giorno Esame ed approvazione del rendiconto di gestione 2023, invito a esporre la delibera da un punto di vista tecnico la dottoressa Nicoletti.
Ha bisogno della cartelletta con la delibera.
Grazie.
La sera.
Allora, entro il 30 aprile, come sappiamo.
È il 30 aprile il termine per l'approvazione del rendiconto, quindi si propone al Consiglio comunale le risultanze relative all'esercizio finanziario 2023.
Il rendiconto di gestione dell'anno 2023 è un documento complesso che ricomprende il conto del bilancio, il conto economico, lo stato patrimoniale e tutti gli allegati previsti. 2023 è stato il secondo anno in cui l'ente ha gestito il Piano di riequilibrio. Si ricorda infatti che, a seguito delle risultanze del rendiconto, 2021, che ha evidenziato un risultato negativo di amministrazione alla lettera e pari a 1 milione 828.000 euro circa l'ente con delibera del Consiglio comunale 22 del 23 giugno 2023, ha fatto ricorso alla procedura di riequilibrio prevista dall'articolo 243 bis del TUEL, successivamente, con delibera del Consiglio comunale numero 37 dell'11 10 2022 e 20 ha provveduto ad approvare il piano di riequilibrio pluriennale, prevedendo quote annuali di di riparto di ripiano per un totale di 1 milione 828.645 ripartite dall'anno 2022 all'anno 2022 mila 31 per l'anno 2023, l'obiettivo era il recupero di una quota di disavanzo pari a circa 230.000 euro. Il piano di riequilibrio, poi, è stato approvato dalla competente sezione di sezione di controllo della Corte dei conti con delibera 218 del 10 ottobre 2023. L'organo di revisione, poi, con il supporto del servizio finanziario, ha provveduto nei termini prescritti al monitoraggio relativo al primo semestre al secondo semestre del 2023, su cui la Corte dei conti non ha fatto rilievi relativamente all'esercizio finanziario 2023, i risultati complessivi sono così riassunti nella gestione evidenzia un risultato di amministrazione lettera pari a 3 milioni 908.000 e disponibile per un importo negativo di 608.199. Il fondo di cassa al 31 12 è pari a 4 milioni 560.000. Il conto economico evidenzia un risultato positivo di 1 milione 542.000 e lo stato patrimoniale evidenzia un patrimonio netto al 31 12 di 23 milioni 911.000. Nello specifico riguarda il conto del bilancio e la gestione del 2023 ha evidenziato come detto un risulta, un disavanzo di lettera, è pari a 608.000 euro, si segnala che.
La differenza tra il disavanzo del 2022, il disavanzo del 2023, è pari a 484.000 euro, quindi, rispetto all'obiettivo definito pari a 230.000 euro 998, l'ente ha recuperato una quota maggiore.
Il risultato positivo e da rinvenire nella gestione dei residui, derivanti soprattutto da un'economia di spesa pari a circa 142.000 euro. Nella gestione positiva della competenza si evince infatti dalla tabella degli equilibri, un saldo positivo pari ad euro 429.000 ed un equilibrio complessivo comprensivo delle variazioni degli accantonamenti pari a 293.000. Questa positività si può ricondurre a diversi fattori, cioè la corretta previsione degli accantonamenti, che quindi non hanno previsto un aggravio degli equilibrio di competenza. Il risultato positivo degli aumenti tariffari. Si ricorda infatti che l'Ente nel 2022 ha istituito l'addizionale comunale all'IRPEF, che di fatto ha avuto un una realizzazione leggermente più bassa dalle dalle aspettative. Però, insomma, ci era una cosa abbastanza normale, visto che la previsione viene fatta su delle statistiche operata dal Ministero. L'aumento delle aliquote IMU, l'aumento del del canone di occupazione degli spazi che è stato LEA e la rivisitazione delle tariffe e contribuzioni di alcuni servizi. Previsioni definitive sono state iscritte in bilancio con criteri cautelative, con riferimento ai gettiti dei precedenti due anni, che di fatto hanno subito l'influenza, almeno in parte dell'emergenza pandemica. Si registrano quindi maggiori entrate e soprattutto relativa di IMU e al Titolo terzo per occupazione. Spazi spese relative agli impegni per il rimborso, spese relative ad immobili, proventi da parcheggio, sanzione dell'attività tributario accertati per cassa. Le maggiori entrate, invece di Titolo secondo, fanno riferimento a contributi dello Stato, che in gran parte.
E soprattutto quelli derivanti e quelli destinati all'asilo nido e il trasporto e il servizio sociale di cui è allegata al rendiconto e specifiche rendicontazioni risultano opportunamente vincolate nel risultato di amministrazione.
Ultimo motivazione del risultato, le economie di spesa nella parte corrente, le stesse risultano fisiologiche alla struttura del bilancio che per aderenze normativa risulta molto spacchettata economie di spese si devono inoltre ricondurre all'azione responsabile dell'ente e della macchina organizzativa nella fase di gestione del piano di riequilibrio,
Deriva appunto che gli equilibri evidenziano un esito positivo in maniera specifica riguardo alle verifiche che vengono effettuate da parte della Corte dei conti, si evidenzia il risultato positivo del valore del risultato di competenza per 1 milione 271 equilibrio di bilancio ho detto prima per 429 534. L'equilibrio, l'equilibrio complessivo W 3 per 293 872. È la prima volta che l'Ente a tutti e tre i valori i valori positivi,
La composizione finale del fondo pluriennale vincolato ammonta per la parte corrente a 160.000 euro per la parte in conto capitale a 2 milioni 0 55 Fondo pluriennale vincolato e la quota di spesa che ha esigibilità non nell'anno, ma negli anni successivi rispetto all'attivazione della spesa.
L'importo relativo alla parte corrente fa riferimento a, per la maggior parte, a salario accessorio del personale la parte capitale, invece, fa riferimento ad opere che sono state avviate nel corso del 2023 o negli anni precedenti e che non sono stati concluse nell'anno, ma perché proseguono negli anni successivi nello specifico nell'anno 2024,
La gestione dei residui relativamente alla gestione dei residui, con delibera della Giunta comunale numero 20 del 24 si è provveduto al riaccertamento ordinario dei residui, l'ammontare dei residui risultanti dal rendiconto di gestione presente in entrata, un importo di 3 milioni 740 in uscita, un importo di 2 milioni 176 rispetto all'anno precedente, si evidenzia un piccolo aumento della dei residui attivi di entrata, che però sono riconducibili a risorse iscritte a titolo quarto e relative a trasferimenti le cui opere risultano terminate entro il 31 12. È in fase di Rink di rendicontazione. Pertanto, alle quote che dovrebbero essere rimborsati da Regione o da Stato risultano accertate a residuo, ma non ancora incassate. Per quanto riguarda invece la gestione finanziaria, al 31 12 2023 il fondo di cassa ammonta a 4 milioni 560.000, di cui 805.000 quale quota vincolata nel corso dell'anno non si è fatto ricorso ad anticipazioni di tesoreria e l'ente risulta adempiente nel rispetto dei tempi di pagamento, evidenziando un i tipi indice di tempestività di pagamento di meno 13 giorni, quindi paghiamo in anticipo di 13 giorni in tutte le fatture in media.
Analisi degli accantonamenti si evidenzia la regolarità degli accantonamenti effettuati in sede di rendiconto, come ha detto prima il, la lettera del risultato di amministrazione presenta un avanzo di 3 milioni, questo avanzo, però, viene poi accantonato e vincolato, secondo, ovviamente, delle delle norme e dei vincoli di destinazione di alcune risorse.
Il.
Il focus della della Corte dei conti generalmente sono sulle quote di accantonamento e che sono delle quote di tutela da parte dell'ente e nello specifico il fondo crediti che abbiamo reso congruo a partire dall'anno 2022.
Ah è accantonato per un valore complessivo di 2 milioni 209, quindi, considerando che i residui attivi ammontano a circa 3 milioni, il grado 3 milioni e 7 la percentuale di accantonamento e una percentuale elevata e sicuramente congrua, l'accantonamento affanna è accantonato per l'importo di 402.000 euro secondo le indicazioni di contabilizzazione previste dall'articolo 52, comma 1 ter del DL 73 del 2021 Fondo rischi contenzioso è stato confermato nell'importo dell'anno precedente, pari ad euro 16.500 è stato correttamente incrementato il fondo indennità di fine mandato non è stato costituito il fondo di garanzia debiti commerciali in ragione della verifica delle condizioni previste dall'articolo 1, comma 8 5 9 della legge 145 del 2018.
Le ulteriori accantonamenti relativi al rinnovi contrattuali, spese potenziali e theta ammontano a complessivi 585.000 euro,
Relativamente, invece, i fondi connessi all'emergenza sanitaria si evidenziano le risultanze del conguaglio finale di cui al DM 8 febbraio 2000 COT 14, per cui l'ente risulta dalla tabella C un deficit a favore dell'Ente di euro 40.265 pertanto l'ente dovrebbe ritornare di queste quote e un surplus invece a favore dello Stato per 135.000 euro, il surplus che trova capienza nelle somme vincolate dell'avanzo di amministrazione. Queste sono delle risorse specifiche che lo Stato aveva erogato a favore degli enti per interventi specifici. Gli interventi specifici che non erano stati effettuati, le risorse per il finanziamento di questi interventi erano state tutte vincolate già all'epoca. Nel risultato di amministrazione c'è una piccola discrasia di 4.000 euro che è stata sistemata in con l'aumento del vincolo nel corso del rendiconto, 2023 2023, pertanto, a il surplus, che sono questi 135.000 euro trovano capienza, nelle somme vincolate nell'avanzo di amministrazione, stare sarà restituito allo Stato a decorrere dall'anno 2024 e fino all'anno 2027 in rate costanti. La stessa cosa verrà fatto da parte dello Stato con i per il ritorno dei 40.000 euro, quindi più o meno all'anno 10.000 euro di ritorno, per quanto invece riguarda la contabilità economico-patrimoniale che el can l'altra parte del rendiconto dell'esercizio 2023.
L'Ente ha provveduto all'aggiornamento degli END degli inventari alla data del 31 12 2023. Complessivamente lo stato patrimoniale evidenzia un patrimonio netto di 23 milioni 911 che derivano da riserve per 24 milioni risultato di esercizio del risultato economico dell'esercizio per 1 milione 542 risultati precedenti negativi per 1 milione 350 riserva nidi che negativa per ben disponibili 1 milione 0 65 quindi complessivamente 23 milioni 911, le variazioni sostanziali del patrimonio netto sono da rinvenire nell'aumento della risulta dell'aumento derivante dal risultato d'esercizio per l'importo di 1 milione 542 ed all'incremento delle riserve da concessioni edilizie per 32.000 euro.
Evidenziato il risultato del conto economico sopra, si propone quindi al Consiglio comunale di destinare l'utile di esercizio.
Pari ad euro 1 milione 542 ad apposita riserva del risultato economico di esercizio precedenti, il rendiconto che viene presentato al Consiglio Comunale integrato di tutti gli allegati previsti dall'articolo 11, comma 4 del decreto legislativo 118 del 2011 ed ulteriore normativa sul rendiconto, è stata acquisita la relazione dell'organo di revisione che ha espresso parere favorevole.
Io ho terminato.
Grazie alla dottoressa Nicoletti per il suo intervento a nome di tutto il Consiglio comunale, cedo la parola al Sindaco Mastromarino.
Ma a me torna in mente il Consiglio comunale del giugno 2022, quando decidemmo di approvare.
Il, il disavanzo del nostro Comune, che era un disavanzo di 1 milione 800.000 euro.
Con l'impegno di ripianarlo in 10 anni.
E con un senso di responsabilità che ci prendevamo come Consiglio comunale.
Chiedendo a prima di tutto ai nostri cittadini che hanno hanno visto per la prima volta.
L'imposizione del.
Dell'IRPEF comunale.
E poi l'aumento dell'IMU.
Per quanto riguarda le seconde case.
Ho sentito qualcuno dire sì, ma noi prima questa cosa non l'avevamo fatta mai per forza alle tracciato i debiti per quello non l'avete fatta, ma e allo stesso tempo abbiamo chiesto alle associazioni, a tutti gli enti che in qualche modo collaborano con il Comune di,
Di fare un sacrificio perché era importante che i conti dell'Ente ritornassero in ordine per permettere una gestione milione più snella, più ordinata del nostro Comune.
E devo dire che.
Poter dire, dopo due anni.
Che abbiamo recuperato oltre 1 milione e 200.000 euro.
E che la cifra che ci rimane da recuperare, il disavanzo che oggi andiamo a certificare, approvandolo come Consiglio comunale e solo 600.000 euro.
Ci fa dire che abbiamo fatto un buon lavoro.
Io di questo voglio ringraziare il Consiglio comunale per la responsabilità che si è assunta nel nel portare avanti questo atto, voglio ringraziare i nostri uffici, tutti i nostri uffici, tutti i nostri dipendenti, perché hanno fatto un lavoro collettivo, affinché i conti dell'Ente fossero il più possibile ordinati e ci fosse attenzione nella spesa e ci fosse,
Attenzione anche nelle entrate dell'Ente, affinché le spese e gli impegni che dobbiamo sostenere potessero essere tali ovviamente ringrazio i cittadini per il senso di responsabilità che hanno mostrato di Van davanti a questi provvedimenti, io penso che comunque nel fare questo abbiamo messo nel nostro Ente in una situazione ottimale ci sono alcuni indicatori che sono emersi dalla relazione del responsabile finanziario che mi piace riprendere e mi piace riportare innanzitutto i pagamenti,
Ai fornitori del nel nostro Comune siamo abbondantemente al di sotto del mese.
Io ricordo Consigli comunali del 2015 2016 dove parlavamo di 113 115 giorni, quattro mesi per poter fare un pagamento.
Il fatto che la situazione di di cassa sia ottima 4 milioni e mezzo.
Il fatto che nel nostro Comune non vada in anticipazione dal maggio 2020 ormai stiamo andando verso il quinto anno.
Sono tutti indicatori di una gestione amministrativa, dobbiamo molto al lavoro che il responsabile finanziario ha fatto ottimale dell'ente e dobbiamo continuare su questa strada, io credo che sicuramente riusciremo a chiudere.
Il disavanzo dell'ente prima del periodo stabilito che il 2031,
Visto i risultati che abbiamo ottenuto fino ad oggi.
Chiaramente siamo riusciti a fare questo, e questa è la cosa forse più importante senza privare la nostra cittadinanza ai nostri cittadini i servizi di opere di contributi.
E qui devo molto al lavoro che gli assessori hanno fatto accettando, ciascuno per la propria competenza, comunque di vedere in qualche modo ridurre il proprio budget, ma riuscendo a erogare comunque quei quei servizi che permettono al nostro Comune alla nostra comunità anzi di poter andare avanti, quindi io mi taccio e non posso che dirmi soddisfatto per il lavoro che raggiungiamo oggi con questo conto consuntivo e vorrei lasciare la parola agli Assessori a chi a chi vuole farlo proprio per.
Entrare in quello che è stato il loro consuntivo del del lavoro che hanno potuto svolgere in questi anni in questo anno nell'Assessorato di Laurent di loro competenza.
Invito allora gli Assessori a intervenire.
Prego, cedo la parola all'assessore Zecchi.
Sì, volevo condividere con il Consiglio comunale.
Una riflessione, il piano di riequilibrio finanziario ha ovviamente condizionato le disponibilità di spesa quando mi sono.
Confrontata con l'Ufficio per la redazione piacere del diritto allo studio, ciononostante, siamo riusciti a garantire il pieno sostegno alla scuola.
In tutte le azioni che l'Amministrazione ha sempre messo in campo per il sostegno sia del funzionamento scolastico che dei progetti che ampliano il, l'offerta formativa, perché abbiamo sempre creduto che la scuola e la formazione fosse di primaria importanza, però quest'anno siamo riusciti ad essere comunque vicini alle famiglie fragili garantendo,
Il pagamento a nostro carico, quindi dell'Ente delle tariffe per il trasporto scolastico e la mensa, laddove le famiglie avevano la difficoltà ed anche abbiamo messo in campo circa 6.000 euro per.
Pagare le rette di frequenza dell'asilo di sei bambini che altrimenti sarebbero stati a casa. Questo per noi è un risultato importante. Se i bambini sembrano pochi, però, sono comunque messi in condizioni di stare con altri bambini, quindi vivere la quotidianità in maniera giusta. Non ultimo, ricordo a voi che noi abbiamo partecipato a un bando per la costruzione della mensa scolastica, a un bando del PNRR che ha un valore importante perché sono 350.000 euro e per poter completare l'opera il Comune ha messo a disposizione una una quota di circa 95.000 euro. Quindi, nonostante le ristrettezze e quindi le disponibilità in fieri, cioè.
Oculate, siamo comunque riusciti a portare a casa un risultato importante, per cui mi re né mi reputo contenta.
Grazie Assessore, ci sono altri interventi, andiamo in ordine all'assessore preposto.
Volevo prima parlare della della gestione dei rifiuti, per il quale nel 2023 sono stati spesi circa 930.000 euro a fronte di questa spesa così elevata abbiamo sempre avuto nel corso degli anni.
Delle delle prestazioni migliorative del servizio stesso, salvo nell'ultimo anno nel 2023.
Da quando abbiamo introdotto l'utilizzo del mastello per la raccolta differenziata, il 1 aprile 2019, dove la raccolta dei rifiuti era di circa parlo di rifiuti differenziati, era di circa poco più del 65 e 66% e nel corso degli anni siamo arrivati al massimo della.
A raccolta differenziata nel 2022 pari all'81 e 2% circa,
L'anno scorso c'è stata però una battuta d'arresto e la raccolta differenziata è stata del 78 1%.
È stata fatta un'analisi anche per la valutazione di questi dati e le 2 criticità che sono emerse l'anno scorso sono state 1, la raccolta differenziata porta a porta e uno alla piattaforma ecologica per quello che riguarda la piattaforma ecologica abbiamo riscontrato, grazie anche al alle analisi dei dati che ci sono stati forniti dal dall'ingegner Caminiti, che il direttore esecutivo del del contatto.
Ah e sono emesse, appunto, de degli accessi incongrui alla piattaforma da parte di alcune utenze.
Tengo a precisare che la piattaforma ecologica accedono anche utenti del Comune di marchi d'oro di Cadegliano, con la quale abbiamo delle convenzioni e è stato riscontrato un aumento della del conferimento di alcuna tipologia dei rifiuti, con attenta analisi del dei dati e degli accessi, è stato predisposto,
Un controllo più accurato su sulle sulle utenze che accedono sia domestiche che non domestiche e son stati, appunto, ha portato dei correttivi che sicuramente già dai primi mesi di quest'anno hanno portato a dei miglioramenti nella nel conferimento. Per quel che riguarda invece il porta a porta, si è rilevato anche qui da un'analisi grezza dei dati che l'uso dei mastelli da parte delle utenze domestiche e commerciali è andato via via riducendosi, vuoi perché mastello si è rotta, non è stato sostituito vo.
Può essere una delle cause, comunque lo vediamo che all'interno del, all'esterno dell'abitazione o delle, gli esercizi commerciali compaiono sempre più sacchetti rispetto all'utilizzo di mastelli piuttosto che bidoni carrellati. E questo stiamo appunto analizzando i dati e si invita a.
Tutta la cittadinanza, a far sì che si possa ritornare a una a una conferimento virtuoso, in modo da FAD da far risalire. I dati sulla raccolta differenziata.
Questo è quanto riguarda invece la gestione dei rifiuti per quel che riguarda invece l'assessorato Servizi alla Persona, e mi associo anche alla alla.
All'Assessorato all'Istruzione fanno capo all'Ufficio servizi alla persona e istruzione che dal 1 febbraio fa capo a un nuovo responsabile che aveva dottoressa Francesca Magnaguagno che prende il prende l'ufficio lasciato al alla fine di settembre dal dottoressa Aviana Bianchi che è stata nostra responsabile fino dal dal 2017, mi pare quindi un ringraziamento al lavoro svolto alla dalla dottoressa Liana Bianchi.
Presso i nostri uffici e un ringraziamento anche alla alla Segretaria tra virgolette, Stefania Di Gaetano, che ha traghettato dal 1 ottobre 2023 fino al 31 gennaio 2024, finché non ha iniziato a lavorare la dottoressa Magnaguagno, il, i due, i due uffici.
Direi anche in modo egregio, visto che comunque tutto quello che ha riguardato soprattutto le attività scolastiche con l'apertura della scuola lo ha affrontato nel modo migliore.
Ecco.
Sacrifici, li abbiamo, li hanno fatti tutti gli uffici, compresi quelli al all'Assessorato, al sociale, ma a nonostante tutto, sono stati garantiti tutti i servizi essenziali che.
Hanno riguardato le competenze proprie dell'ufficio, in particolare.
Se c'è stato,
Una spesa di circa 380.000 euro che ha riguardato.
L'assessorato ai servizi sociali,
In particolare, non son stati ridotti, anzi, c'è stato anche un leggero risparmio per quel che riguarda.
Le le gli interventi a favore dei minori disabili piuttosto che dei minori ricoverati nelle strutture protette, per i quali sono stati investiti quasi 100 60 140.000 euro in più, sono stati fatti anche degli interventi, tutti gli interventi a favore degli anziani, se sia per quel che riguarda le rette di ricovero nelle strutture, nelle strutture,
RSA, sia per quel che riguarda il contributo alle utenze del dei nostri due centri di Lavena e di Ponte Tresa.
E in più i servizi per disabili, il servizio assistenza domiciliare, sono stati garantiti, tutte le prestazioni che sono state richieste, in particolare sono stati spesi circa 18.000 euro per per i ricoveri nella nelle strutture per anziani e altrettanti.
Per contributi economici sempre a favore degli anziani e circa 22.000 euro spesi per servizio di assistenza domiciliare.
In più poi son stati.
Dati ancora e contributi alle alle famiglie.
In particolare, poi, attenzione a agli inserimenti lavorativi con i cittadini in difficoltà e.
In tutto questo son stati stanziati anche i fondi provenienti dal Fondo Povertà da fondi propri per quel che riguarda il l'ulteriore supporto al lavoro dei servizi sociali mi riferisco alla alla dottoressa Benedetta, non mi viene il cognome.
Che coadiuva il lavoro dell'Ufficio della della Francesca Magnaguagno e per questi son stati spesi dunque top circa 32.000 euro ed è in convenzione con i servizi con la Comunità montana.
Con la Comunità Montana basta, per cui i sacrifici che sono stati richiesti già da due anni alla cittadinanza, in particolare mi riferisco al contributo minimo che viene dato per il trasporto.
Per il trasporto presso strutture sanitarie, per gli anziani che non hanno la possibilità di accedere con i propri mezzi e sia quel che riguarda poi il servizio, SAD stesso perlomeno ci ha permesso però di garantire il servizio senza negare.
Fare dei tagli alla a chi poi ha richiesto il nostro intervento.
Grazie assessore d'Agostino, cedo ora la parola alla vicesindaco Boniotto, come diceva il Sindaco, dopo un anno complicato e nel settore turismo, cultura e sport, che sono quei settori non essenziali, ma comunque importanti per una comunità nell'anno 2023 hanno comunque potuto andare avanti senza nessun tipo di taglio e questo ringrazio tutta la maggioranza, perché si tratta sicuramente di cifre meno importanti rispetto agli altri assessorati, ma che comunque garantiscono un Paese di andare avanti nell'anno 2023, quindi, nonostante il piano di riequilibro e la contrattura sulla spesa corrente, non abbiamo tagliato nulla. Abbiamo continuato a portare avanti le attività culturali, la gestione della biblioteca, abbiamo dato un contributo alle associazioni sportive e culturali, abbiamo continuato a sostenere il Corpo musicale.
Abbiamo comunque investito anche sugli impianti sportivi e su questo magari i numeri ve li darà poi l'Assessore Pellegrino, sicuramente il piano di riequilibro, la programmazione culturale, turistica e sportiva.
Ha portato a delle scelte di razionalizzazione a beneficio della qualità e delle proposte le somme a disposizione, nonostante sono rimaste invariate e sono state comunque studiate e valutate in modo più responsabile, visto proprio la difficoltà dell'Ente, abbiamo investito in modo diverso, per esempio, abbiamo fatto un regolamento sui contributi e sui patrocini che ci ha permesso di finanziare le attività sportive e culturali, ma con un bando e quindi siamo andati a selezionare le proposte e non abbiamo più dato contributi come si davano fino a qualche anno fa senza reali motivazioni programmazione.
Abbiamo anche partecipato a un bando che ci ha permesso di finanziare una parte di attività culturali e abbiamo ricevuto diverse donazioni di opere d'arte e abbiamo risparmiato sui concorsi e su una serie di attività che negli anni passati, hanno avuto dei costi,
E io penso che, per quanto riguarda il bando delle donazioni, è stato un riconoscimento di un lavoro fatto negli anni passati e risparmio su questo tipo di attività. Ci ha permesso poi di investire le somme in.
In strutture, come accessori per la palestra accessori per la biblioteca. Abbiamo comprato un videoproiettore e sono cose piccole, ma che comunque un ente in piano di riequilibrio è riuscito a garantire al suo Paese, e quindi di questo sono riconoscente a tutta la maggioranza che ha sostenuto questi settori agli uffici che ci hanno permesso di di lavorare perché non è sempre così scontato quando le spese non sono essenziali e riuscire a razionalizzare e a portare a casa dei risultati anche per il 2024. Penso che andremo in questa direzione. Purtroppo il Governo e in parte della Regione hanno tagliato dei fondi. Mi viene in mente.
Il decreto Franceschini con il quale pagavamo una parte dei libri della biblioteca erano circa 7.000 euro su queste parti, sui tagli del Governo e della Regione dovremmo andare a compensare in qualche modo, ma nel 2024, penso che andremo avanti su questa strada.
Grazie, vicesindaco, prego, Assessore Pellegrino.
Voglio iniziare, ma sicuramente e mi associo ai ringraziamenti che hanno fatto chi mi ha preceduto prima, perché credo sia importante anche per me ringraziare chi non dietro sta davanti a me o a noi e ha dato la possibilità, appunto la macchina amministrativa di ed è di riuscire a fare,
È di portare avanti gli obiettivi in maniera importante, precisa, ecco.
Per quanto riguarda invece i lavori pubblici.
Credo e sono sicuro di poter dire questo che abbiamo fatto sicuramente un buon lavoro.
Ne ha parlato anche la responsabile finanziaria dal punto di quello che avviene con queste cifre, che si spostano dopo farò mare, senza magari degli degli esempi concreti, così si riesce a capire, anche proprio nel concreto, cosa succede con i lavori pubblici, con le opere stavo dicendo appunto che qua con un un investimento complessivo di 5 milioni 156.000 euro appunto nel 2023,
Abbiamo utilizzato quindi una spesa di 2 milioni 97.000 euro.
Riportando così, di fatto, a 1 milione 160.000 euro, una cifra che verrà spesa nel.
Nel 2024, per concludere, appunto con le opere che noi abbiamo iniziato.
Nel 2023 non abbiamo potuto completare esempio calzante, appunto, di quello che ha detto prima la.
La Giunta della ragioniera responsabile finanziario è appunto quello che avviene, è avvenuto nella realizzazione di nuovi spazi di aggregazione sportiva.
E vado l'esempio concreto, abbiamo stanziato 200.000 euro, non abbiamo ancora.
Portato nessun tipo di di spesa, però andremo a concludere l'opera, appunto nel 2024 con i 200.000 euro, ed è quello che avviene appunto in questa tabella che ho sottomano, per esempio nella realizzazione e riqualificazione dei parchi e giardini e per il 2023 eravamo a 40.000 euro li abbiamo spesi tutti,
In questo caso, invece, abbiamo utilizzato quella somma che noi avevamo investito.
Completamento, riqualificazione, strade, piazze e marciapiedi e una voce di 393.000 euro e noi abbiamo portato a termine con 63 no a termine, non completato con 63.000 euro restano 324.000 euro che noi andremo a utilizzare, devo spendere nel futuro, cioè nel 2024,
Vedo un'altra voce importante che è la riqualificazione dello stabile ASL, che ha un fondo dai frontalieri, per esempio, abbiamo 548.000 euro investiti per il 2023.
È per ora siamo usciti fuori solo con 2000 euro, ma è perché sono luoghi, abbiamo organizzato la la gara per l'affidamento, quindi vuol dire che nel 2024 andremo a stendere i 546.000 euro restanti poi.
Ho segnato anche la efficientamento energetico, che è una delle voci che noi portavamo orgogliosamente avanti in campagna elettorale, quando abbiamo iniziato addirittura nel 2016, lo riportiamo ancora.
In questi giorni ecco la sala polivalente, abbiamo.
Investito 70.000 euro, abbiamo speso 66.
Ci sono tante altre voci, potrei stare qui ancora, chissà quanto tempo perché di di di opere ne abbiamo fraternamente, tante dopo racconto anche un piccolo aneddoto, c'è la realizzazione, cosa ecco un'altra cosa importante è la difesa del suolo, anche questo come per quanto riguarda le priorità assolute ma perché lo abbiamo visto e lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle noi come i nostri cittadini e del canale scolmatore puntualmente Lavena, abbiamo investito per il 2023 3.327 mila euro e ne abbiamo spesi 16.000.
Mancano gli 310.000 che andremo appunto a utilizzare nel 2024, stavo appunto dicendo prima di quello che ha.
Veda sotto gli occhi di tutti i cantieri continuano a dire che ne apriamo tantissimi, qualcuno non lo riusciamo a finire, ma si capisce per quale motivo o no, non sicuramente perché siamo disorganizzati o perché non non non riusciamo più male perché ci vuole del tempo e ci sono sempre degli imprevisti però a me piace sottolineare appunto questo che mi dicono ma ammette cantieri dappertutto l'avete devastato il paese si può anche essere devastato, no, abbiamo cantieri dappertutto che andremo a terminare.
Altro non mi viene in mente.
Passo la parola a chi vuole intervenire, grazie, ci sono altri interventi, prego Sindaco.
Boh,
Innanzitutto ringrazio gli assessori perché hanno dato un po' l'idea di quello che è il lavoro che che fa l'Ente ha l'ultimo intervento che è stato molto ricco di informazioni. Vorrei aggiungere quello che riguarda la spesa corrente nel settore tecnico, e quindi le bollette, le manutenzioni, eccetera, dove l'impegno di spesa è stato per il 2023, è pari a quasi 540.000 euro. Che vuol dire che ogni mese l'Ente investe 45.000 euro. È vero, ci sono tante strade con i buchi, lo sappiamo tutti, ci sono tante cose da da da sistemare, lo faremo, lo faremo con la logica, perché prima si fanno i sottoservizi, poi si asfaltano le strade. Inizieremo adesso col bel tempo la campagna di asfaltature importanti, ma nostro ente comunque mette sul piatto 540.000 euro in parte corrente, che non è una cifra da poco, e alcuni di voi nel vostro intervento, hanno citato piccole spese, piccole spese correnti dicendo e abbiamo speso.
Questa piccola cifra, ma essere riusciti comunque a spendere tante piccole cifre è importante perché in un piano di riequilibrio, dove tu parti da un meno di bilancio potresti anche arrivare nella situazione in cui non hai nemmeno i fondi per fare queste spese.
Quindi il fatto di riuscire, a fine anno, a spendere 10.000 euro per attrezzature per la palestra comunale perché diventi sempre più.
Più bella passatemi il termine, un termine più utile per le per le associazioni o riuscire a coprire i costi che ci vengono avanti perché ci viene affidato un minore, abbiamo sempre detto che cerchiamo di non lasciare nessuno, nessuno da solo può, possono essere piccole cifre ma che assumono un grande valore nel momento in cui stiamo risanando un bilancio e quindi ogni piccolo passo che facciamo dal mio punto di vista come come amministratori deve essere comunque vista come una grande vittoria è un grande risultato per la nostra comunità.
Grazie Sindaco e grazie a tutti per i loro interventi, procediamo allora con l'approvazione del rendiconto di gestione per alzata di mano favorevoli.
Unanimità.
Votiamo ancora una seconda volta per l'immediata esecutività favorevoli unanimità.
Ringrazio nuovamente il responsabile per il suo intervento.
Settimo punto, all'ordine del giorno variazione al bilancio per l'esercizio finanziario 2024 2026 cedo la parola al Sindaco Mastromarino.
La variazione al bilancio di previsione che sottoponiamo al Consiglio comunale è una.
La variazione di circa 106.000 euro, alcune realtà sono delle delle partite di giro, per cui non sto a raccontarvi viene.
Lei ha in parte introdotte responsabile finanziario nel suo intervento e sono tutte quelle cifre che riguardano la restituzione di su surplus legate al fondo, al fondone Covid in uscita che in entrata vengono, diciamo, pareggiate, con quello che è l'avanzo vincolato.
Per quanto riguarda le entrate, proprio dall'avanzo vincolato possiamo utilizzare i 10.000 euro dalla quota vincolata dal codice delle della strada e 10.000 euro come proventi dalle monetizzazioni, mentre dalla TARI 48.699 euro.
Come vengono utilizzati, quali spese copriamo al di là delle partite di giro che vi ho raccontato prima, incrementiamo la somma a disposizione in parte corrente, ciò di cui parlavo nel mio ultimo intervento per il patrimonio comunale, per la voce manutenzione e riparazione, che sono gli interventi sugli stabili per 25.000 euro incrementiamo le spese di pulizia di 5.150 euro, uno degli impegni che avevamo preso anche qui, benché siamo in.
Riequilibrio era quello di migliorare la pulizia degli stabili, in particolare la palestra comunale e i bagni pubblici. E devo dire un po' fatica, ma la macchina si è messa in moto, ci stiamo riuscendo, era necessario incrementare le somme a disposizione, lo facciamo con questo bilancio, incrementiamo. Mi riallaccio all'intervento che ha fatto prima il dottor d'Agostino. Le somme a per coprire gli investimenti legati ai costi legati ai minori per 13.409 euro. Credo che arriveremo fino all'assestamento di bilancio che sarà a luglio. Se poi sarà necessario, troveremo ancora risorse per questo settore che comunque un settore che ci vede responsabilmente.
Presenti.
I 10.000 euro che ci provengono dal dall'avanzo vincolato del codice della strada viene sarà utilizzato dalla.
Polizia locale per poter acquistare un secondo mezzo, come sapete, abbiamo un primo mezzo che abbiamo comprato grazie a un contributo di Regione Lombardia dall'anno scorso abbiamo il Suzuki che ormai ha superato i 205.000 chilometri, quindi potrebbe anche lasciarsi per strada prima di trovarci per strada non sarebbe una bella immagine per la nostra Polizia locale, pensiamo di acquistare,
Un mezzo in buono stato per avere comunque i due mezzi che, visto che il corpo adesso è, diciamo in pieno organico, è sicuramente sufficiente, è necessario se vogliamo coprire tutti i servizi che ci che ci vengono dati.
Continuiamo con l'acquisto di attrezzature per gli impianti sportivi e per le aree del relax e del tempo libero, stanziando 10.000 euro, poi abbiamo una partita di giro che è abbastanza interessante perché spostiamo 70.000 euro che erano, avevamo immaginato per una voce generica di riqualificazione di strade e marciapiedi.
Era l'ipotesi era di sistemare l'incrocio via Varese via Don Melli, lo lo spostiamo e lo sommiamo un altro investimento che avevamo previsto nel 2 23, che erano investimento di 100.000 euro per sistemare la via la via Colombo bassa è stato fatto un primo studio di fattibilità molto accurato per far diventare questa strada una strada commerciale e l'introduzione o la continuità di quella che piazza Gramsci avevamo investito, avevamo stanziato 100.000 euro. Non sono necessari. Le 2 cifre sommate portano a 170.000 euro, che saranno investimento importante che andremo a fare sulla via Colombo bassa e che mi auguro, nelle prossime settimane potremmo andare a proporre per un confronto proficuo con i commercianti che operano su questa,
Su questa importante strada commerciale.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi, procediamo allora con la votazione della delibera per alzata di mano favorevoli.
Unanimità.
Votiamo una seconda volta per l'immediata esecutività della delibera favorevoli unanimità.
Ottavo punto all'ordine del giorno, Ordine del giorno in merito alla tassa sanitaria dei lavoratori frontalieri, approvato dal Consiglio comunale di Lavena Ponte Tresa, cedo la parola al Sindaco.
Sapete bene tutti che il Governo, con un provvedimento che in altra sede ho definito inopportuno improprio inefficace, ha stabilito questa tassa sulla salute per.
I nuovi fronti, i vecchi frontalieri, una tassa che potrebbe andare dai 30 euro mensili ai 200 euro mensili e che potrebbe coprire in qualche modo il TAR dal 3 al 6% di quello che è il salario netto dei vecchi frontalieri. Su questa questione, su questo tema ci siamo espressi subito, in modo in modo contrario in modo negativo ricordo anche che il nostro Comune ha l'onore di presiedere l'Associazione dei comuni italiani di frontiera.
E proprio a seguito di questo, assieme alle organizzazioni sindacali il 24 febbraio di quest'anno, un sabato pomeriggio in un convegno molto partecipato, abbiamo preso proprio l'impegno, abbiamo preso due impegni, il primo era quello di scrive ai nostri parlamentari affinché si con si chiedesse la convocazione della Commissione mista, prevista dall'accordo fiscale, è entrato in vigore a luglio dell'anno scorso per dirimere la questione nuovo, vecchio frontaliere e Comuni di appartenenza perché, come sapete, il Canton Ticino con un'iniziativa unilaterale ha deciso di ritenere alcuni Comuni non.
All'interno, diciamo, delle dell'elenco dei comuni.
Diciamo di competenza dell'Accordo fiscale e quindi i frontalieri stessi che facevano parte di quel Comune considerando nei nuovi fronti.
Il secondo invece impegno e per questo abbiamo scritto come associazione comuni italiani di frontiera ai.
E tutti i rappresentanti dei nostri territori, dalla Valle d'Aosta fino al Trentino Alto Adige, in Parlamento, nella alla Camera e al Senato, affinché facessero pressioni al Governo perché si convocasse questa Commissione, sono stati predisposti alcuni ordini del giorno che dovrebbero andare in discussione in questi giorni dopo la.
La pausa per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio, la seconda questione era appunto quella della.
Della tassa sulla sulla salute, dove, come associazione abbiamo preso l'impegno di di predisporre un ordine del giorno che è confluito in una delibera di Consiglio comunale che fosse che abbiamo inviato a tutti i 518 comuni, chiedendo che sono i comuni della fascia di confine di deliberare,
Affinché ci si impegnasse di chiedere al Governo, mandando la, la delibera che oggi andiamo ad approvare.
A chiedere al Governo di fare un passo indietro di.
Eliminare l'articolo contenuto nella finanziaria 2024, che contiene la tassa sulla sulla sulla salute per i frontalieri, ho detto che è stata una TAC una tassa inopportuna, ingiusta ed efficace, beh, inopportuna perché non si è mai visto che si faccia una tassa che aggiunge una regola.
Che non era contemplata e non un accordo internazionale, un accordo internazionale che è entrato in vigore il 17 giugno 2023 dopo una gestazione di quasi nove anni non è, non è pensabile che a valle di un accordo si aggiunga una una norma di questo tipo ingiusta, ingiusta perché di fatto viola i principi contenuti nell'accordo fiscale,
Perché, di fatto, trattandosi di una tassa, la si chiami anche contributo, Una tassa rimane di fatto si fa una doppia imposizione, perché se l' obiettivo della norma era eliminare la doppia imposizione e qui siamo entrati in pieno nella doppia imposizione inefficace, perché si dice che questa somma dovrebbe servire per incrementare del 20% quelli che sono gli stipendi netti dei medici, degli infermieri, della fascia di confine.
Ora, poiché sappiamo che cosa prende un medico e un infermiere che lavora nel Canton Ticino o negli altri cantoni dei Grigioni nel Vallese, ma soprattutto nel Canton Ticino, sappiamo bene che questa misura non servirà sicuramente per risolvere un problema che c'è che oggettivo, ma che deve percorrere altre strade, come può essere quella del welfare aziendale,
Sono molti gli enti locali, i Comuni che hanno approvato questo questo, questo provvedimento ne voglio ricordare alcuni proprio per rappresentare come ci sia questo impegno trasversale lo ha fatto la Provincia di Verbania, Cusio Ossola, l' ha fatto la Provincia di Varese, l' ha fatto il Comune di Varese, alcuni di Verbania, il Comune di Luino, il Comune di Malnate, il comune di Induno Olona, il comune di Olgiate Olona che sto citando comune anche di una certa dimensione. Il Comune di Cantello, un Comune piccolo come Lentate sul Seveso in Brianza, lo hanno fatto quasi tutti i Comuni della fascia di confine della del nostro territorio. Penso a a Cunardo, penso a Saltrio, penso a Viggiù, penso a Clivio, penso a Cremenaga, penso a Cadegliano-Viconago.
Questo perché riteniamo tutti insieme che questo provvedimento sia fondamentalmente un prevede, un provvedimento, come ho detto, ingiusto, probabilmente anche a anticostituzionale e mal posto.
Informo il Consiglio comunale che in quella seduta del.
24/02. In quell' incontro del 24/02 il sindacato si era impegnato a produrre una esperti da parte di alla alcuni legali che affrontasse il tema dal punto di vista giuridico.
Il provvedimento, il parere praticamente pronto. Penso che entro metà del mese ci sia un incontro pubblico o comunque una conferenza stampa che presenti of formalmente questo questo risultato, che sarà poi inviato al al al Governo. Quello che noi votiamo oggi è appunto una.
Un ordine del giorno in cui chiediamo al Governo italiano di ritirare questo provvedimento.
Grazie Sindaco. Ci sono interventi,
Prego assessore Pellegrini,
Non posso fare altro che ringraziare il Sindaco ed essere d' accordo con quello che ha appena finito di dire, appunto con la speranza veramente di che possa succedere veramente, che si riveda e si elimina questa questo questa contributo, perché poi è un contributo.
Per esempio notizia di qualche giorno fa. Non so quando però mi incuriosiva questa questo fatto che in una delle tante Commissioni regionali, per esempio,
Alcuni esponenti e sappiamo benissimo chi è il padre, la madre di questa cosa non lo sappiamo benissimo alcuni esponenti di di questa,
E di questo partito si sono si sono astenuti. Questo che ci lascia pensare con ottimismo che appunto.
Venga tutto rivisto.
Appunto elimina eliminato poi il fatto che.
I nostri comuni propongano questa. Questa delle questo all' ordine del giorno non può fare altro che rafforzare appunto queste le nostre teorie, sperando veramente.
Da parte di tutti i lavoratori frontalieri che questo avvenga, perché comunque già contribuire si contribuisce abbastanza. Per quanto mi riguarda,
Per portare avanti i nostri paesi e anche a livello anche sanitario, che comunque, quando sentiamo le strutture e quando ce l' ha ce ne danno la possibilità, perché poi, tra l' altro, abbiamo anche di quelle di quelle di quelle code pazzesche, dobbiamo sempre poi andare a pagare privato, ma queste son cose che il cittadino non solo in Lombardia lo lei sa già no, quindi già il nostro sistema sanitario già fa fa acqua quasi dappertutto e poi mettiamo dentro anche anche queste cose qua è chiaro che il cittadino va in difficoltà. Io spero veramente che questo venga rivisto. È eliminato. Grazie grazie assessore. Ci sono altri interventi, bene, procediamo con l'approvazione della delibera per alzata di mano favorevoli.
Unanimità.
Votiamo ancora una volta per l'immediata esecutività della delibera favorevoli.
Unanimità.
Non un punto all'ordine del giorno, conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Lavena Ponte Tresa al Corpo della guardia di finanza, con deliberazione di Giunta numero 13 del 22 febbraio 2024. L'Amministrazione ha riconosciuto il valore del Corpo della Guardia di Finanza procedendo ad intitolare alla rotonda stradale posta in via Colombo alle Fiamme Gialle,
Con toponomastica Rotunda, fiammegialle d'Italia. Vista la nota in data 26 marzo, ha acquisito dal protocollo dell'ente in cui il Presidente dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia della sezione di Luino proponeva, al fine di onorare e salvaguardare la memoria delle Fiamme Gialle, il conferimento al Corpo della Guardia di finanza della cittadinanza onoraria di Lavena Ponte Tresa e considerato che quest'anno ricorre il centocinquantesimo anno di fondazione del Corpo della Guardia di finanza che i militari hanno sempre svolto. I compiti ad essi assegnati, con particolare dovizia e professionalità unite ad innegabile spirito di abnegazione, sprezzo del pericolo e attaccamento alle istituzioni,
In particolare, il con il corpo, si è sempre distinto nell'impegnarsi a difesa dei confini nazionali e in particolar POR particolare del nostro territorio di confine, con una moltitudine di gesta eroiche, spesso finalizzata alla lotta contro la piaga del contrabbando.
Pagate, in molti casi con l'estremo sacrificio,
Il corpo sia inoltre reso protagonista nella Resistenza, schierandosi in favore della lotta per la liberazione che il Comune è stato per decenni sede di gruppo e che molti militari, giunti a Lavena Ponte Tresa per ragioni di servizio vi si sono poi stabiliti definitivamente tanto nel Comune quanto nei territori vicini, tanto da diventarne a tutti gli effetti cittadini effettivi. Invito, per i motivi appena menzionati. Il Consiglio comunale è qui riunito a procedere per alzata di mano alla votazione, per conferire al Corpo della Guardia di finanza la cittadinanza onoraria del Comune di Lavena Ponte Tresa. Prima della votazione invito il Consiglio a formulare eventuali interventi.
Procediamo allora con la votazione per alzata di mano favorevoli.
Unanimità.
Votiamo una seconda volta per l'immediata eseguibilità favorevoli unanimità.
Grazie a tutti.
Decimo punto all'ordine del giorno comunicazione del prelevamento dal fondo di riserva e il fondo di riserva di cassa approvato con deliberazione di Giunta comunale numero 8 del 30 gennaio 2024. Invito a intervenire il Sindaco Mastromarino.
Sì, con quella deliberazione abbiamo previsto il prelevamento dal fondo di riserva.
Di 5.770 euro per incrementare il capitolo relativo alle spese di pulizia, che si aggiungono ai 5.100 che andiamo oggi a stanziare con la variazione di bilancio proprio in quell'ottica in cui di cui vi raccontavo prima, abbiamo preso questo impegno di migliorare.
La pulizia degli stabili comunali, in particolare dei bagni pubblici della palestra comunale.
E quindi stanziamo risorse adeguate affinché questo possa avvenire.
Grazie Sindaco.
Il Consiglio comunale prende atto del prelevamento dal fondo di riserva.
Procediamo con l'undicesimo ed ultimo punto all'ordine del giorno, comunicazione della variazione dei decreti degli incarichi conferiti ai consiglieri comunali dall'uomo e Cataldi invito a intervenire il Sindaco Mastromarino.
E, come nella Formula 1, ogni tanto si va ai box eh sì.
Sistema la squadra, ecco in questo caso.
Dopo un confronto interno, molto diciamo sereno, vedendo anche un po' i risultati che si stavano ottenendo, ma soprattutto le prospettive per gli impegni futuri del del nostro mandato abbiamo ancora tre anni e mezzo da.
Andare avanti si è, si è, si è deciso di assegnare a X dall'uomo la competenza per lo sviluppo del commercio, come consigliere delegato, l'Assessorato rimane in carico al Sindaco e alle attività produttive e a Patrizia Cataldi, che se ne occupava prima invece di.
Accompagnare il vicesindaco e Assessore alla cultura Boniotto con la delega per quanto riguarda le attività culturali,
Di ringrazio per ciò che hanno già messo in campo alcune iniziative nuove che proporremo nei prossimi mesi, credo che appunto, come dicevo, osserva ogni tanto andare ai box, fare un tagliando i ripartire più convinti di prima, quindi vi auguro veramente,
Buon lavoro nei settori che state che state seguendo.
Grazie Sindaco, il Consiglio prende atto della variazione degli incarichi conferiti ai Consiglieri dall'home Cataldi dichiaro a questo punto conclusa la seduta odierna e auguro a tutti voi una buona serata grazie.