Speaker : spk2
Buonasera buonasera, benvenuti, dichiaro aperta la seduta e cedo la parola alla dottoressa Conte per l'appello.
Speaker : spk3
Buonasera.
Sit-in, presente Marino,
Boniotto, Valentina.
Zocchi,
Speaker : spk2
Assente, giustificato,
Speaker : spk3
D'Agostino,
Pellegrino,
Speaker : spk2
Assente, giustificato,
Speaker : spk3
Massara.
Dall'Homo Cardellicchio.
Speaker : spk2
Lesina, assente, giustificato,
Speaker : spk3
Cataldi,
Speaker : spk2
Assente, giustificato,
Speaker : spk3
Greco.
Speaker : spk1
Perini.
Speaker : spk2
Procediamo con il primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente cedo nuovamente la parola alla dottoressa Conte.
Speaker : spk3
Sono i verbali del 12 giugno delibera numero 17 nomina del revisore unico dei conti di cui all'articolo 235 del decreto due, sei, sette del 2000.
Delibera numero 18 approvazione regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione del gruppo comunale di volontariato di protezione civile in attuazione dell'articolo 35, comma 1 del decreto legislativo 2 gennaio 2018 numero 1.
Delibera numero 19. Proroga convenzione per l'affidamento in comodato d'uso dello stabile comunale in via Viconago all'asilo infantile di Ponte Tresa.
Delibera numero 20 preso atto del recesso dalla convenzione per la gestione associata della funzione di acquisizione, beni, servizi e lavori ai sensi dell'articolo 37 del decreto 52.016.
Speaker : spk2
Procediamo con la votazione della delibera favorevoli.
6 astenuti.
3.
Buoni 8 Cardellicchio, Pierini.
Secondo punto all'ordine del giorno articoli 175 e 193 del decreto legislativo del 18 agosto 2000 numero 267 variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio e del bilancio di previsione finanziario 2023 2025, sospendo momentaneamente la seduta e cedo la parola alla dottoressa Nicoletti.
Speaker : spk1
Allora l'atto che si propone per l'approvazione del Consiglio comunale è stato redatto, in ragione del termine al trentun luglio, di due adempimenti di fondamentale importanza, quello previsto dall'articolo 193, comma 2 del TUEL crepe, che prevede che l'organo consiliare provveda a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio e in caso di accertamento negativo di adottare le misure necessarie.
Al ripristino dell'equilibrio, l'articolo 175, comma 8, che prevede, mediante la variazione di assestamento generale del bilancio, il Consiglio comunale deve provvedere alla verifica generale attraverso la delibera del Consiglio comunale si provvede alla verifica generale di tutte le entrate e le uscite, compreso i fondi di riserva e gli accantonamenti si tratta di due adempimenti che il principio contabile applicato allegato 4 1 al decreto legislativo 118 inserisce tra gli strumenti di programmazione degli enti locali strumenti che rientrano nella verifica concomitante del ciclo della programmazione. il primo, quindi, la salvaguardia degli equilibri e volto ad accertare la permanenza degli equilibri di bilancio in corso di gestione, sia in termini di accertamenti e impegni di competenza che con riferimento alla gestione dei residui e sia in termini di cassa l'altro adempimento. Quello dell'articolo 175, invece, volte a verificare l'adeguatezza degli stanziamenti di bilancio di previsione, l'effettivo svolgimento della gestione ai fini dei suddetti adempimenti redatti dal responsabile finanziario, e sono state acquisite le dichiarazioni di inesistenza di debiti fuori bilancio da parte dei responsabili e le dichiarazioni dell'inesistenza di dati, fatti o situazioni che possono far prevedere l'ipotesi di un disavanzo di gestione o di amministrazione, lo squilibrio della parte corrente oppure lo Joe ovvero la lo squilibrio della gestione dei residui anche con riferimento al fondo credito di dubbia esigibilità?
Sono stati inoltre richieste e le proposte di variazione di bilancio ai fini dell'assestamento occorre innanzitutto ricordare che l'ente si trova in procedura di riequilibrio pluriennale finanziario ed il relativo piano, approvato con delibera, consiliare 37 del 2022 è in esame è preso presso l'apposita Commissione della Corte dei conti.
Che entro il 30 aprile è stato approvato il rendiconto di gestione 2022 che presenta un risultato di amministrazione di in disavanzo per l'importo di euro. 1 milione 0 92 811, rilevando tuttavia un maggior recupero di disavanzo, infatti, rispetto al disavanzo al recupero atteso di 195.664, l'Ente ha conseguito un recupero di 735.834 pari, quindi una differenza positiva di 540.000 euro.
E il suddetto risultato viene in questa sede è confermata, fatta salva comunque l'emanazione da parte dello Stato del decreto per la definizione delle compensazioni relative ai fondi Covid. con riferimento alla salvaguardia degli equilibri e responsabile finanziario, ha provveduto all'istruttoria necessaria, redatto apposito verbale, che è allegato alla delibera dal quale si evince che l'Ente ha provveduto. Ha provveduto a collocare correttamente in bilancio la quota di disavanzo prevista dal Piano di rientro del del piano finanziario di riequilibrio, secondo, quindi nell'importo di euro 230.998 per l'anno 2023 179.916 per l'anno 2024 96.863 per l'anno 2025.
Che, nella relazione di monitoraggio predisposte ed inviata alla Corte dei conti in data 27 protocollo 98 90, si evidenzia il regolare andamento ed attuazione del piano predisposto.
Nel verbale che ho citato si evidenzia inoltre che in questo momento permangono gli equilibri generali di bilancio e vengono rispettati gli equilibri generali dello stesso. Risulta sostenibile. L'ipotesi di copertura delle quote di disavanzo applicate non si profilano variazioni sostanziali nella consistenza dei residui attivi e passivi rispetto alle determinazioni effettuate all'atto di approvazione del rendiconto del 2022, la gestione di cassa risulta ri rispetto alle condizioni di equilibrio. Siamo o non siamo mai andati in anticipazione di tesoreria? Il fondo crediti, dubbia esigibilità, non richiede adeguamenti in quanto risulta risulta congruo, ma sono state comunicate esigenze di implementazione. Il Fondo per rischi di con soccombenza.
Da contenzioso che risultano congrui in sede di rendiconto 2022 non sono stati segnalati debiti fuori bilancio riconoscibili e non sono stati richiesti interventi di riequilibrio economico da parte di società ed organismi partecipati. Con riferimento invece all'assestamento di bilancio, si è provveduto, secondo le disposizioni normative alla verifica generale di tutte le entrate di tutte le spese, compresi i fondi e l'assestamento. Si può riassumere.
Per gli elementi più se più significativi come segue. Se provveduto all'applicazione dell'avanzo accantonato per l'importo di euro 90.000 che viene destinato al versamento alla società Alfa di quote tetani precedenze e precedenti. In proposito si rileva come l'applicazione dell'avanzo, accantonato, vincolato e destinato da parte degli enti in disavanzo, sia consentito dalle disposizioni di cui all'articolo 1 commi da 897 a 900 della legge 145 del 2018. Le variazioni di parte corrente, invece, fanno riferimento a una diversa collocazione delle risorse già disponibili oppure disse la destinazione di ulteriori entrate che risultano o accertate o prevedibili, come richiesto dai singoli responsabili. Le variazioni, invece di parte in conto capitale fanno riferimento alla previsione e destinazione delle maggiori risorse destinate dal riparto del ristorno dei frontalieri per un importo di 100.000.
Di questi 100.020 mila vengono destinati comunque alla parte corrente per la manutenzione ordinaria del verde e 80.000. La manutenzione del patrimonio dell'ente in corteo capitale quindi una manutenzione straordinaria.
E la previsione destinazione del contributo BIM per l'importo di 5.000 euro, in particolare viene destinato alla manutenzione straordinaria delle strade. La previsione e destinazione di fondi PNRR, di cui al decreto della funzione locale 19 5 2023 pari ad euro 200.000 per lavori di regimentazione idraulica, area Rim già finanziati con risorse proprie in sede di bilancio di previsione frontalieri e, pertanto la diversa collocazione di queste risorse in altri interventi, in particolare 85.000 per la manutenzione straordinaria di strade, piazze e marciapiedi, 40.000 per interventi straordinari di difesa del suolo e 75.000 per interventi di mobilità alla destinazione dei proventi di monetizzazioni di cui alla delibera della Giunta comunale 67 del 2023 era diversa destinazione di fondi disponibili già stanziati in bilancio.
La destinazione delle risorse di parte corrente e si evidenziano nell'allegato alla delibera in cui si specificano le modalità di finanziamento del Titolo secondo.
Ha in sé per, ai fini dell'assestamento, sono stati verificati, gli ha che gli attuali stanziamenti del Fondo di riserva e del fondo di riserva di cassa gli stessi risultano sufficienti in relazione alle possibili spese pre impreviste fino alla fine dell'anno, quindi non si ri rileva la necessità di integrare gli importi non è pervenuto inoltre segnalazioni dal servizio competente circa la necessità di adeguare gli stanziamenti relativi ai fondi pluriennali vincolati di spesa. Le variazioni dell'assestamento predisposto ammontano complessivamente a 520.849 per il 2023 40.756 per l'anno 2024 a seguito di quelle varie di queste variazioni, il bilancio pareggia per l'anno 2023.
In 15 milioni 852 244 per l'anno 2024 11 2 5 1 5 9 4 sulla proposta è stato acquisito. Il parere favorevole dell'organo di revisione.
Questa.
Speaker : spk2
Ringrazio la dottoressa Nicoletta. il vento e dichiaro nuovamente aperta la seduta, cedo la parola al Sindaco Mastromarino,
Speaker : spk3
Ringrazio il responsabile finanziario per l'esauriente illustrazione.
Nella il provvedimento che andiamo che andiamo a mettere ai voti, la ringrazio anche tutti voi, consiglieri comunali, che adesso, in questa fase, dove siamo tutti pronti per andare in vacanza, avete comunque garantito, con la vostra presenza, che questa seduta potesse avvenire.
La manovra di bilancio, credo che sia stata illustrata in modo chiaro in tutte le sue componenti, vorrei solo fare alcune considerazioni di carattere politico che un po' riguardano l'attività programmatoria, che come ente siamo chiamati a portare avanti. Come è stato detto, la,
La variazione di assestamento è stata predisposta in base alle richieste che sono state formulate dai responsabili dopo un confronto attivo con gli assessorati e con i Consiglieri delegati per quanto riguarda sia gli investimenti sia per quanto riguarda le spese correnti. In questo modo si è attuata la verifica generale di tutte le voci in entrata e in uscita,
Compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa. Mi preme sottolineare che è ormai il terzo anno di fila che non utilizziamo l'anticipazione di tesoreria, e questo è un.
Una cartina tornasole del fatto che il nostro bilancio è in salute e questo è sicuramente una cosa che dobbiamo dire che dobbiamo sottolineare,
Come riportato negli allegati al al provvedimento, nello specifico c'è stato l'applicazione dell'avanzo accantonato per l'importo di 90.000 euro come è stato detto destinato al versamento alla società Alfa di quote theta agli anni precedenti e anche qui quindi abbiamo chiuso una partita che avevamo aperto con con, il gestore del servizio idrico integrato e le altre variazioni in parte corrente, come vi ho detto, fanno invece riferimento a una collocazione di risorse diversa, nato dal confronto tra i responsabili di ogni settore e gli Assessorati con i Consiglieri delegati competenti. Per quanto riguarda le variazioni in parte capitale,
Destiniamo.
Una maggiore entrata di 100.000 euro in.
Nella parte capi in parte capitale e qui voglio sottolineare il fatto che lo possiamo fare perché i ristorni sono stati versati ai comuni tra il 18 a tutti i Comuni della fascia di frontiera tra il 18 e il 20 luglio, ricordo che nel 2016, quando ci insediammo alla prima volta, furono versati il 7 dicembre. Per Sant'Ambrogio voi capite che tra il 18 luglio al 7 dicembre vuol dire poteva fare un'attività seria di programmazione, e questo avviene perché il nostro Comune, che è Presidente dell'Associazione Comunità in frontiera, fa un'azione congiunta con il Ministero affinché la raccolta dei dati e il riparto possa avvenire in tempi congrui, non solo per.
Il nostro Ente, ma tutti gli altri.
Speaker : spk2
Comuni che hanno questo questo beneficio. Come è stato sottolineato, questi 100.000 euro, assieme agli altri 50.000 euro che vengono dalla risoluzione di una di una convenzione con col versamento di una parte a credito per il Comune, però poi non fatte, vengano utilizzate per tutte quelle opere che erano rimaste un po' in coda nella nel bilancio di previsione che riguardavano magari l'ASP l'asfaltatura di alcune strade che erano che sono interessati in questo momento da.
Da alcuni interventi le potature che erano rimasti indietro, la sistemazione dei parchi giochi, eccetera anche questo mi sembra un modo responsabile di condurre il bilancio, ma anche di condurre l'azione amministrativa. Si dà all'inizio dell'anno la priorità agli investimenti principali prima di asfaltare una strada. Faccio la fognatura perché non ha senso altrimenti asfaltarla prima di asfaltare una strada, faccio sottoservizi, ma poi, appena o le le risorse per farlo completo all'investimento, ed è quello che che andremo a fare. È stato ricordato che abbiamo ottenuto un finanziamento di 200.000 euro dal Ministero degli Interni per lavori di regimentazione idraulica, del reticolo idrico minore e questo libera altre risorse che potremmo mettere sul territorio e che prima avevamo.
Invece.
Investito appunto per il reticolo idrico minore. Con questo investimento gli investimenti complessivi che stiamo facendo dal 21 al 23 si assommano a 1 milione di euro, i 500.000 sulla vena ai 230.000 che abbiamo già speso per il.
Il torrente Bovo ed è bello vedere che qua, anche con gli ultimi eventi, queste zone dove siamo già intervenuti di fatto sono state preservate da da fenomeni alluvionali. I 200.000 euro che ha in via che andremo i 300.000 euro, che andremo a investire sul sul, sul no Lina, questi 200.000 euro che metteremo in un'altra parte del del rima che andremo a individuare e ancora 40.000 euro che arrivano appunto da, diciamo, un maggior strumenti introitate che permetteranno di completare l'intervento del Andolina per quel tratto che riguarda le le costruzioni che sono state fatte dietro al Comune. Quindi, complessivamente, un investimento complessivo complessivo per la difesa del suolo che supera il milione di euro. Andiamo arriviamo a 1 milione e 200.000 con quelli che andremo ad investire, che era uno dei punti forti del nostro programma elettorale, ma soprattutto di un'idea consapevole e responsabile che la difesa del suolo va messa al primo posto. Evidentemente i tempi tecnici burocratici autorizzativi sono lunghi, ahimè lo sappiamo, ma stiamo arrivando a raggiungere questi questi. Questi questi risultati. Mi preme sottolineare un'altra cosa. Come è stato ricordato, siamo in regime di riequilibrio finanziario e per questo motivo ogni assunzione di personale, anche di sostituzione del personale esistente, è comunque sottoposta a un controllo di una Commissione istituita all'interno del Ministero degli Interni, che riguarda appunto gli Enti locali, e qui devo dire grazie a un lavoro prezioso e preciso fatto in concomitanza dalla segreteria generale e dal settore finanziario e qui voglio veramente ringraziare per la precisione di questo lavoro sia al Segretario comunale, se responsabile finanziario, il Ministero ci ha dato proprio in questi giorni. Il parere è favorevole all'assunzione di una figura nell'area dei servizi, alla persona di una figura nell'area della Polizia locale e di due figure nell'area tecnica che andranno a sostituire delle persone che sono andate via o andranno via dal nostro Ente.
Credo che questo sia un altro elemento spia che ci dice che il percorso di risanamento dell'ente perché di questo dobbiamo parlare rispetto a alcuni investimenti fa alcune scelte fatte in passato che non avevano poi trovato la.
Corrispondente copertura sta andando nella direzione giusta e questo provvedimento, questo via libera che ci viene dato dal Ministero a queste quattro assunzioni, né appunto la conferma per tutto questo veramente ringrazio alla fine del mio intervento tutti i responsabili di settore per il lavoro certosino e anche attento che stanno facendo non solo nella conti nel con il contenimento della spesa ma soprattutto nella programmazione corretta e.
Virtù virtuosa poi degli investimenti siano essi appunto in conto capitale siano essi in parte corrente.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, invito ora il Consiglio comunale ha e.
Avanzare eventuali interventi,
Procediamo allora con la votazione della delibera per alzata di mano favorevoli.
Unanimità,
Votiamo una seconda volta per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli.
Unanimità.
Speaker : spk2
Dichiaro quindi la seduta, è terminata e auguro a tutti voi una buona serata, grazie.