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C.c. Lentate sul Seveso 30.5.24, ore 20.30
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Possiamo aprire questa seduta di Consiglio Comunale di giovedì 30 maggio alle ore 20:41. Lascio la parola al Segretario per l'appello grazie e buonasera a tutti Ferrari presente Rossini presente Fedrigo, presente radice presente Razzini, presente Fabris.
Presente Amoroso presente Galimberti, presente pensi assente, giustificato, assente giustificato, Angelone, presente, Grassi, assente, ingiustificato, assente ingiustificato, Vescovi assente, giustificato, assente, ingiustificato, Bellusci,
Presente scusi Caimi, presente Fontana, presente Barreca,
Presente Nardozza presente presente, ma come filo per l'Amministrazione Comunale vicesindaco Boffi,
Presente assessore Turconi Sormani present esente assessore Pegoraro, presente presente assessore Pansera, presente presente l'assessore Russo.
Basta ma presente presente che non vi dà sempre così. Anzi il Consiglio è regolarmente costituito può deliberare passo la parola al Presidente.
Grazie, passiamo al primo punto all'ordine del giorno,
Proposta di delibera del Settore amministrativo che ha per oggetto ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica relativo all'anno 2023. Lascio la parola all'assessore Russo, sì, grazie poi piano piano mette a posto qua tutto.
Per tutta l'attrezzatura, allora, per quanto riguarda la ricognizione annuale dei servizi pubblici locali per disposizione del decreto legislativo 201 del 22, che prevedeva che per la prima volta okay, rispetto alla legislazione precedente, le i Comuni con abitanti superiore a 5.000,
Ha un numero di 5.000, dovessero fare una ricognitiva, effettuare una ricognizione periodica della situazione generale dei servizi pubblici che vengono affidati a terzi per verificarne anche la rilevanza economica, allora premetto che questa è una rilevazione 2023 riferita al biennio 2021 2022 okay, quindi i servizi che sono stati svolti in questo biennio.
Per valutarne l'efficienza, l'efficacia e l'economicità è stata fatta appunto questa relazione.
Su sui servizi che noi diamo all'esterno, che sono la gestione dei rifiuti, la ristorazione scolastica, il servizio della farmacia, servizi cimiteriali con lampade votive sul discorso farmacia va be'lo, sappiamo tutti, abbiamo la partecipazione al 100%, il servizio funziona. Io poi mi sono fatta dare, ma ve lo dirò in sede di esposizione del rendiconto anche dei risultati dell'esercizio 2023, sebbene non abbiano ancora.
Convocato l'assemblea dei del l'Assemblea per l'approvazione del bilancio, ma comunque sono già hanno già effettuato il calcolo delle imposte. Per quanto riguarda i servizi che vi ho detto, sono state utilizzate una serie di indici che sono previsti, ovviamente, dalla dalla legge indici diciamo qualitativi per valutare il servizio e di efficienza.
Considerando anche i diversi PEF, che quindi i piani economici finanziari che il i gestori hanno ovviamente hanno ci hanno dato in sede di gara, ma che poi ci danno annualmente. Questo per verificare che il servizio svolto ci consenta l'equilibrio di bilancio, quindi.
Dicevamo economicità, efficienza ed efficacia. Le risultanze dai dagli indici che la legge prevede sono state tutte positive e quindi i servizi ripeto biennio 21 22 okay noi nel 23, poi, per quanto riguarda il servizio di raccolta rifiuti, siamo andati a bando,
Poi, ma prima dell'assegnazione è stata fatta. È stata la sapete che una società a.
Diciamo, è ricorsa al TAR e quindi abbiamo dovuto prorogare il servizio fino al 31 12 2024. Abbiamo già dato anche all'esterno la la la consulenza per poter indire un altro bando di gara che sarà fatto, speriamo entro comunque tra tra, diciamo settembre, o comunque entro fine scusate, luglio, agosto o massimo entro fine di settembre. Quindi tutti i servizi sono risultati dalla relazione ex articolo 30, decreto legislativo 201 22 diciamo etiche efficaci ed efficienti.
Grazie Assessore, possiamo aprire la discussione se qualche Consigliere.
La necessità di spiegazioni, però,
Consigliere Nardozza, prego.
Grazie Presidente, prima di passare a questa discussione, mi rendo conto che la l'assessore Russo già presentato, l'argomento, ma nel senso va bene, possiamo chiarire un secondo la storia dei verbali delle delibere, dato che è arrivato l'altro ieri un una comunicazione da dalla responsabile della segreteria in cui si dice dati per letti che non verranno, cioè allora, dato che se n'era già parlato, non mi ricordo se in Consiglio, in Conferenza dei Capigruppo e i verbali delle deliberazioni devono contenere comunque la trascrizione delle discussioni e quant'altro. Chiariamo prima questa cosa perché non vorrei che venissero dati per letti e approvati i verbali degli ultimi due Consigli, quando in realtà non li abbiamo, cioè gli ultimi che c'erano un punto all'ordine del giorno. 9, diciamo la parte tecnica. Mi sembra ovvio scontato che avremmo fatto qualcosa stasera, ma in realtà non era all'ordine del giorno. Ho detto questo, lascio la parola al Sindaco.
Consigliere, io ho letto oggi la sua mail dai toni particolarmente astiosi che, devo dire, mi ha stupito, mi sono confrontata con il Segretario, il vicesegretario e ci siamo posti questa abbiamo fatto questa considerazione che probabilmente non ha letto le prime 3 4 righe della delibera perché nella delibera si spiega che della delibera della delibera di Consiglio okay perché nella delibera si dice chiaramente come non ha funzionato il sistema di registrazione in quell'occasione, giusto, dottoressa e quindi, se non ha funzionato, non ha funzionato, non c'è la possibilità di ascoltare, di capire quello che si dice praticamente in tutta la registrazione,
Quindi con segretario e vicesegretario, al Presidente del Consiglio siamo andati a rileggere il Regolamento che mi corregga, dottoressa per sbaglio vado a memoria, dice che il Segretario redige il processo verbale delle sedute con l'ausilio di strumenti come il grammo grammofono mi richiama il Magnetofono,
Come mai con il Magnetofono. Quindi, che cosa significa un'interpretazione letterale? Dice che lo redige il Segretario con l'ausilio okay, ora, se effettivamente le registrazioni, nonostante le richieste specifiche che abbiamo fatto, l'azienda che ci segue di sbobinare il meglio possibile, se questo non è stato possibile, si è deciso di dare un'interpretazione molto chiara della norma e di fare un verbale come quello che il Segretario ha steso e peraltro, voglio dire non c'è stata nessun tipo di volontà di di mettere a tacere delle cose. C'è assoluta, è spiegato all'inizio del testo che l'ultima volta non la penultima volta il Magnetofono non andasse, mi era già stato riferito dalla Responsabile, quella è la questione, il Consiglio di fine marzo. Non abbiamo ancora approvato i verbali che è un'altra cosa. Con la trascrizione okay, no IQOS, qual è l'ultimo dell'ultimo Consiglio? Non sono ancora pubblicati. I verbali sono tre cose diverse, c'era uno che abbiamo allora quelli che erano in parte contestati nel Consiglio successivo. Abbiamo detto, li rinviamo perché avremmo chiesto dei chiarimenti sulle contestazione alla all'azienda in quello stesso Consiglio in cui abbiamo fatto tutti questi bei discorsi non è partito, non ha funzionato okay, quindi ragione per cui il Segretario ha steso queste delibere. Oggi non abbiamo ancora approvato né quelle di due Consigli fa. È corretto Segretario, né quelli incriminati nel senso in cui la registrazione non andava, né quelli dell'ultimo Consiglio. Quando arriveremo a discutere, ne parleremo di questo. È l'ordine del giorno, però vorrei veramente.
Essere molto chiara, cioè, purtroppo non ha funzionato, forse per la prima volta in vent'anni il Magnetofono, ecco perché facilmente consultabile sul sito.
Sentire.
Abbiamo provato a metterci di tutti, ma il motivo per cui non avevo capito i toni no ok, da come è scritta la norma. Come ho scritto una mail sembrava che stasera arrivassimo ad approvare delle cose senza neanche, ma non è che in realtà non è all'ordine del giorno e non potevano essere ordini del giorno. Si erano dati per letti, non si consuma. Non si considerano i dati per letti perché noi abbiamo portato in tutto okay.
Quindi abbiamo chiarito che non c'è niente, possiamo passare alla discussione, quindi al primo punto c'è qualche sì, io comunque voto, prego, consigliere, Nardozza no, due curiosità proprio allora, rispetto a quanto ci aveva detto l'assessore Russo in in Capigruppo, io ricordo che aveva detto questa delibera praticamente è resa necessaria da una normativa del 2022.
No, da da una normativa che la legge è del del ai fini del 22 bisognava fare la stavo dicendo questa cosa si ma che rimane 23, cioè dall'anno 23 entro la fine del 2023, ma non c'erano ancora i decreti attuativi. Questo è chiaro. No, quello che non avevo capito, che non ero avant sicuri l'altro giorno, quando poi ci sono ci siamo trovati con i documenti in mano era vale per l'anno 2023 quello che stiamo facendo adesso, noi, con riferimento però al al 21 22 come per le ricognizioni delle partecipate, che a fine anno 23 noi facciamo la ricognizione delle partecipate al 31 12 2022, quindi andava fatto così non c'erano ancora i decreti attuativi, per cui ed era la prima volta che i Comuni si accingevano a fare questa relazione che quindi non era così semplice perché non si attingeva un po' da nessuna parte, quindi ci è voluto un pochino di tempo. Anche i Revisori, nel momento in cui hanno dato il parere anche il rendiconto, hanno chiesto che venisse fatta questa relazione. Gli uffici si sono attivati per questo e l'abbiamo passata questa sera. Passiamo inc.
Consigliere grazie come sempre per le gentili risposte, quello che ho evidenziato un pochino leggendo la delibera, la relazione e gli allegati e che questo riferimento temporale del 2021 2022 come anno di cui si fa la ricognizione e 2023 come anno di riferimento non era chiarissimo, quindi diciamo, mi sono orientata sulla base di quello che ricordavo che avesse detto lei inc in Capigruppo, però effettivamente da come sono scritte le delibere non non era, non era chiaro né nel nelle varie relazioni dei singoli aspetti né nella delibera, volevo poi chiedere non so se forse lo avete già detto.
Me lo son perso via, come mai non sono stati ricompresi anche gli impianti sportivi, semplicemente perché solo i servizi che hanno valenza economica okay va bene, nel senso che quelli non producono un po' meno grazie?
Altre osservazioni, diversamente passiamo alle dichiarazioni di voto, no, consigliere, Nardozza, prego sì, niente prima di andare in dichiarazione di voto, volevo dire un pochino cosa cosa ho riscontrato di.
Un po' atipico, secondo me, in questo, in questa delibera, che pure ci è stata presentata, come diciamo, un adempimento perlopiù formale, cioè, ripeto, da come ci è stato presentato in Conferenza dei Capigruppo senza particolari di ricadute politiche, se non quelle di dover rispondere effettivamente a una nuova richiesta che è fatta dalla normativa per questioni di trasparenza, controllo eccetera eccetera volevo segnalare che,
Nelle relazioni dei singoli capitoli, che immagino siano stese da perché non non sono firmate quindi dal responsabile dei servizi, penso più che dall'assessore, però non lo so nel senso chi le ha scritte non lo so, però va be'diciamo.
Ci sono le le presenta alle presente, all'assessore che in tutte e tre, cioè quella, quella del della ristorazione scolastica, quella della gestione cimiteri e lampade votive e quella del servizio gestione, rifiuti rifiuti sono comunque indicate o delle insoddisfazioni sul sulla gestione del servizio o non so come dire.
Di documenti che non sono stati forniti dalle dalle società, eppure tutte, cioè alla fine, tutte le, nonostante ci siano queste o mancanze di forma, nel senso che mancano dei documenti o delle mancanze sulla qualità del servizio, come nel caso della gestione rifiuti, alla fine tutte le le relazioni si chiudono dicendo no, positivo è il non so, come dire, la considerazione generale dell'Ente, eppure volevo dire che è scritto anche nei documenti vostri che delle carenze ci sono quindi già non mi sembra una cosa così completamente neutrale rispetto invece.
Avevo una domanda più specifica, per favore che però vorrei porre all'Assessore, all'Ecologia rispetto al servizio gestione rifiuti, dato che qui si fa la ricognizione di come erogato servizio. Quali sono i parametri, eccetera, eccetera? Non più di un anno fa, quindi a maggio 2023, quando c'è stata la refusi, la revisione in fra periodo del PEF erano stati annunciati del. Non so come dire, delle dei servizi che si volevano implementare, dei dei miglioramenti su su questa questione della gestione dei rifiuti. Faccio degli esempi. L'aumento dei controlli dei vigili urbani e le multe per errato conferimento. Le fototrappole sono ancora in uso, ci sono non ci sono. L'avvio della raccolta Teesside che è stato annunciato è stato avviato. A che punto siamo? I compattatori delle bottiglie di plastica ci sono, dove sono come funzionano, oltre ad altre cose tipo le campane nelle scuole per la raccolta dell'olio esausto e l'operatore di strada a disposizione. Otto ore a settimana, cioè tutte queste cose sono entrate effettivamente poi nel bando sono entrate a regime, funzionano e se sono entrate nel bando quale bando in uno. Quello che è stato annullato che è stato, diciamo come si dice, ha annullato per per per ricorso in uno dei bandi in deroga su successivi. Grazie quindi le 2 domande. Sia l'assessore Russo dall'assessore Pegoraro, parola all'assessore Pegoraro. Allora, per quanto riguarda il tessile, si è deciso appunto di metterlo nel bando nuovo che andrà ad essere assegnato entro la fine dell'anno.
Tutte tutte le altre cose che ho elencato, diciamo così dite in compattate nel senso, noi pensavamo che queste cose sarebbero già state introdotte da adesso con la call, con la gara che poi, in definitiva, è stata annullata, mentre purtroppo dobbiamo aspettare l'assegnazione della nuova gara per vedere, diciamo così, reso possibile quello che avevamo detto all'incirca un anno fa. Quindi sia la raccolta tessile.
Fototrappole sono ancora attivi e alle foto-trappole vi sono ancora attive, anzi, mi sembra che oggi abbiano mandato in Ragioneria il rinnovo.
Contrattuale, eccetera. Quindi.
Per il resto dobbiamo aspettare l'assegnazione della gara.
Assessore Russo doveva aggiungere qualcosa.
Sì, sulla base della richiesta. Allora innanzitutto non è vero che non ci sono stati dati i documenti, i documenti sono stati dati, sono stati recuperati da quelli dai bilanci pubblicati l'unica l'unica cosa e sulla qualità del servizio per quanto riguarda la reinstallazione, perché non sono stati forniti i dati sotto forma delle indicazioni contenute nell'allegato 2 del traghetto del 31 agosto 2023 del direttore del MIMIT, mentre gli altri, quindi non so non è che non siano stati dati, non sono stati dati sotto questa forma. Premesso che la Sodexo è una società di ristorazione che ha vinto praticamente quasi tutti i bandi di quasi tutti i Comuni, anche nel mio comune a Monza c'è ce l'ho anch'io per la mia scuola privata e devo dire che comunque ha un servizio eccezionale, noto ormai da ben da un ventennio qua sul territorio per cui non ce li ha forniti sotto questa forma non è che non ce li ha forniti, mentre per quanto riguarda tutti gli altri servizi sono stati forniti secondo gli indicatori dati.
Si mi mi spiace aver provocato questo scatto di non so preoccupazione, non intendevo no più più che altro, per citare quelli che sono le vostre, i documenti che produce e te qua c'è scritto migliori rispetto ai cimiteri. La società cooperativa al ponte non ha comunicato, nonostante diversi solleciti informazioni circa la propria contabilità, eccetera, eccetera. Sulla ristorazione scolastica qualità del servizio c'è scritto relativamente agli indicatori di qualità del servizio e il gestore non ha comunicato tali informazioni sotto forma delle indicazioni contenute nell'allegato 2 al decreto, eccetera, eccetera. Quindi li ha comunicati, probabilmente non né nella forma richiesta. Per quanto riguarda Econord è scritto, va beh, vogliamo tralasciare il discorso che abbiamo già fatto negli ultimi Consigli su sul fatto che non possa andar bene gestire la raccolta rifiuti come come vien fatta qui orientate, ma questo ve lo dicono i cittadini, non ve lo dico io. La società Econord Spa più volte sollecitato a fornire informazioni circa indicatori di qualità del servizio. Indagini di customer satisfaction non ha riscontrato le richieste dell'ente in merito al rispetto degli obblighi contrattuali. La società Econord, più volte sollecitata a fornire informazioni al riguardo, non ha riscontrato le richieste dell'ente cioè, ripeto, ci sono tre diverse relazioni in tutti e tre c'è documenti non forniti o solleciti o questo o quell'altro su Econord prima ancora che su Sodexo il, come si dice il il parere della cittadinanza è ormai cioè lo diamo per assodato. Tu cosa pensano i cittadini di di questa gestione, per cui dico siamo sicuri di dire passa così liscia questa questa delibera? Diciamo che abbiamo fatto, cioè che tutto positivo è tutto in ordine. Questo è tutto positivo, è tutto in ordine. Gli indicatori sono scritti nelle relazioni, per cui la invito anche a guardare oltre i risultati. Per quanto ci riguarda, gli equilibri di bilancio sono mantenuti, perché noi dovevamo valutare se questo servizio era economico per l'Ente sugli equilibri dell'ente okay. Così è stato fatto, ripeto, gestione 21 e 22, non tutti non abbiamo comunque reperito tutti i dati al fine di poter fare una valutazione. Le considerazioni finali non sono o valutazione ad personam e della responsabile del servizio amministrativo, che ha pensato di dare dei numeri e delle indicazioni errate. Quindi, in base al nostro bilancio, ai nostri equilibri in base ai bilanci e ai contratti che abbiamo in essere con queste, con queste ditte che ci gestiscono i servizi è risultato un'efficienza e un'efficacia di gestione. Poi, se un indicatore non è stato dato, evidentemente sennò l'avremmo scritto, la responsabile l'avrebbe scritto. Quell'indicatore non era così fondamentale al fine di poter.
Fare delle considerazioni assolutamente positive.
Viceversa, voglio dire avremmo a parte che avremmo, ci saremmo già interfacciati con le società gestori del servizio per lamentarci piuttosto che diciamo far valere delle motivazioni in base a delle critiche delle lamentele che ci fossero state di conseguenza, io credo che la relazione è stata fatta abbondantemente, è giusto anche che si riconosca che magari alcuni dati non li abbiamo avuti ma fossero stati fondamentali nelle considerazioni ci sarebbero state delle rilevazioni, delle osservazioni in tal senso, cosa che non è stata fatta, per cui noi prendiamo atto che il servizio era efficiente da tutti i punti di vista e così lo riproponiamo in delibera.
Allora io credo che per definire non soddisfacente un servizio cioè non basta, la persona che dice oggi non sono passati a ritirare l'umido anche perché chiamano Econord, nella maggior parte delle delle volte magari chiamano, come lo chiamano in ufficio, nel giro di un'ora o due il servizio viene completato perché può capitare che magari,
Cambiando l'operatore. Noi abbiamo 82 84 chilometri di strade, quindi molto spesso può capitare appunto che cambiando magari il turno cambiando l'operatore, qualche via venga saltata, però il fatto che qualche via venga saltata non vuol dire che viene ignorata per sempre, o lo fanno il giorno dopo una volta che sono stati avvisati oppure immediatamente dopo l'avviso come capita spesso diciamo così che Econord provvede a rimediare all'eventuale mancanza. Ecco, quindi non credo poi la perfezione sicuramente non esiste da nessuna parte, tante volte io ricevo telefonate,
Provo a passare al mattino. Ad esempio, vedo cestini votati alle 10 mi chiamano non hanno votato un cestino, non è che non l'hanno votato, l'hanno votato, ma alle 10 l'hanno già riempito.
E quasi sempre, non con le cartacce che sarebbero da buttare nel cestino, ma addirittura ci mettono la borsa dell'umido, ammettono sopra il cestino, sembra pieno ma sottovuoto, quindi tante volte non è Econord che non è adempiente, ma il cittadino che a volte un po' maleducato,
Assessore, consigliere Barracco, prego sì, buonasera, grazie, mi trovo coinvolto in modo personale in questa faccenda qui perché e mi sono trovato io stesso di mio malgrado, per ben tre mesi col secchiello dell'umido fuori dalla porta, tutti tutte le volte a telefonare tutte le volte andare addirittura a Meda, alla sede centrale dell'Econord, per chiedere come mai non mi ritiravano l'umido a me io non l'ho mai detto, ma in Comune però è così lo dimostrano se volete dare tutte le telefonate al Econord e anche alla sede centrale via Meda loro, a volte a volte succede debba per tre mesi, però no no, ma io non metto in dubbio la tua, grazie, no, no, ci mancherebbe però se magari avessi avessi chiamato il Comune il Comune, magari non avessi chiamato magari poté no, ma non.
Sono venuto anche in Comune dopo alla fine si è si è scoperto che dove abito io non è Lentate, ma dove poteva essere anche Barlassina, no, guardi, allora mi sono informato io della della sua situazione nella strada, in quanto andrà a casa sua e strada di confine tra due Comuni. Quindi, se lei la mette nel punto sbagliato, effettivamente con norma o la ritira e lì da sempre e da sempre meraviglia anche che lei non sappia che quella strada lì è il confine. Io quindi il suo dato è un po' particolare, però se lo segnalava in comune e forse magari avremmo tolto meglio la situazione o tesi che è anche consigliere comunale, quindi può anche venire qua quando ho telefonato anche in Comune, prima ha detto l'esatto contrario si decida no od ho chiamato e però prima ha dichiarato lo stato d'altra parte. Come può comunque essere, perché sennò questi siparietti prego, Sindaco.
Allora la procedura prevista da Econord, quello che uno deve fare la sua parte, se mi fate finire, però mi mi pare assegnava. Sono venuto subito in Comune, ma dopo un po' un po' di volte, eccetera, si e scusi se sorrido, perché è una roba, un vostri sorrisi oppure no, ma no sorride, non ne sa, ride sorrido, lo dico perché è una roba un po' strana, nel senso che funziona così quando un cittadino fa la segnalazione giusta, Andrea deve esserci per legge, perché questo è previsto da Arera, se non sbaglio, nelle 24 ore il ticket deve essere chiuso. Quindi ci vuole una risposta, ogni vo guardi. Io ho fatto due mesi, tre mesi alla fine dell'anno scorso, in cui ricevevo praticamente ero diventato un centro assistenza del Comune per Econord, quindi ormai ho capito come funziona e le assicuro che ogni volta che qualche cittadino mi faceva, presenta una situazione come questa, puntualmente si di lo risolvevamo, cioè la risoluzione avveniva in un attimo, ma le assicuro che l'errore era nella procedura di accesso al servizio di segnalazione da parte del cittadino. Quindi veramente io adesso mi segno chiamerò responsabili del colore domani mattina chiederò una relazione per il suo problema, perché mi sembra un qualcosa di abnorme in un sistema civile, cioè che dopo uno, mi sembra strano che lei, dopo 50 anni che abita lì, abbia scoperto che qual era Barlas, scusi eh, non Lentate,
Ma lei prima cosa che ha detto che dipende dove mette il cestino, ma è sempre stato lì da sempre dall'84 e per tre mesi non gliene han portato, nonostante lei lo segnalo a marzo e allora facciamo così, io la considero la sua un'interrogazione domani se no no, ma perché mi interessa anche a me, c'è veramente una cosa particolare anche, anzi andiamo a veri irresponsabili di Econord ciò pregato di segnalare eventuali disguidi perché loro allora andrei a farlo. Archeologia via Padova, via proprio a 50 e Padova, perché loro è un servizio che pagano e vogliono. Nessun è fondamentale per quello che dico tre mesi. C'è qualcosa che non mi torna non illeso dopo l'ennesima sistema.
Ma non può essere acquisito a metà marzo, invece nella spazzatura, ma voglio andare a fondo perché lei giustamente ha raccontato un episodio che mi stupisce. Ecco, beh, sì, sì, certo certo, poi glielo riferisca al centro,
Aveva chiesto la parola, il consigliere Fontana denuncia.
Possiamo passare alle dichiarazioni di voto, quindi.
Per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi.
Sì, grazie Presidente, dunque, considerato il tenore della del decreto legislativo 201 del 2022 che ci chiede praticamente una.
Per dirla in parole molto semplici per tutti, una relazione praticamente sull'andamento dell'anno 2023.
Riferito al 2021 2022, io, all'interno delle relazioni con il mio Gruppo, ho trovato tutto quello che mi aspettavo da una da una relazione,
È peraltro illustrata conformemente a quanto disposto dal decreto legislativo. Quindi, Presidente, l'andamento economico, la qualità del servizio, l'identificazione dei soggetti affidatari e, effettivamente, mi ha tolto le parole di bocca prima l'assessore Russo quando diceva se ci sono delle mancanze all'interno della relazione perché i soggetti affidatari non hanno effettivamente trasmesso alcune informazioni, quelle informazioni probabilmente non erano, diciamo così, tanto necessaria, altrimenti gli uffici li avrebbero richiesti. Non ho trovato mancanze particolari sulla questione invece del del.
Dei rifiuti urbani e del man della mancanza di passaggi, eccetera, eccetera io non conosco un comune che non abbia di questi problemi, francamente perché parlando anche con gli altri, cioè con i Sindaci degli altri Comuni, tutti hanno problematiche simili.
È impossibile richiedere un servizio perfetto, io quello che ho notato parlando con tanti cittadini e che se succede che si sveglia, un cittadino apre la porta e trova ancora l'immondizia, Fuori è sufficiente fare una telefonata agli uffici che nel giro di poche ore per gli passa al servizio a ritirare il tutto. Quindi su questo io sono poi ovviamente si può sempre fare di meglio e si spera di fare di meglio.
Essendo questa una dichiarazione di voto, il Gruppo Lega dà parere favorevole. Grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie no. Volevo fare solo una piccolissima considerazione, semplicemente perché se questi dati, che non sono che che sono riportati nella relazione con dato mancante, se non erano importanti perché sono stati chiesti ma comunque a parte questo diciamo sì sì no, dico.
È comunque interessante vedere che, come.
A riportava bene la consigliera Nardozza.
Sono quasi più quelli che mancano di quelli che ci sono a livello di di di alcuni servizi, magari non di tutti. poi comunque oggi è 30/05 e se non ho capito male, comunque la relazione andava presentata entro il.
Trentun 12, quindi comunque anche tempo in più ce n' è stato per raccogliere i dati.
Quindi non ci sembra una relazione così efficace come è stata descritta. siamo contrari.
Per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate il Capogruppo Galimberti. Noi siamo favorevoli. Grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza,
Grazie Presidente, un po' come ho evidenziato durante la discussione, ci terrei a specificare che probabilmente poche delle deliberazioni che arrivano in Consiglio sono atti esclusivamente formali o chiamiamoli di carta o di burocrazia. Hanno tutti qualche contenuto più basato sui fatti, sulle sulle realtà delle cose che ci circondano, per cui anche questo che è un nuovo adempimento richiesto dalla normativa che in passato non non dovevamo affrontare, prevede appunto che ci siano delle descrizioni ci siano delle considerazioni fatte dagli uffici fatte dai responsabili del servizio, fatte gli Assessori che dicono qualcosa di questo Comune, mentre non ho personalmente sentito mai delle grandissime lamentele su sulla gestione dei servizi cimiteriali. Per quanto riguarda quella parte che è relativa a la cooperativa che gestisce appunto.
Le tumulazioni, estumulazioni e lampade votive. Al contrario, invece di cosa mi è stato riferito sulle tempistiche attivate dall' Ente per quando ci sono da autorizzare dei manufatti funerari?
E ogni volta ogni tanto richiedono le tempistiche delle pratiche edilizie normali. segnalo che invece, per quanto riguarda Sodexo dei problemi, anche negli scorsi anni relativi.
Alla qualità del servizio, al costo anche del servizio. Ci sono stati e su Econord, ripeto, parlano da sole le carte e direi anche vox populi, vox Dei, cioè la la voce di quello che dicono i cittadini in questo caso conta di più. Siamo lontani dal poter definire all' altezza e completamente in ordine il il servizio della raccolta rifiuti, rifiuti, ovvero raccolta, gestione rifiuti. Vero è anche che questa relazione fa riferimento al 2021 2022, ma già i problemi iniziavano ad esserci o poco altro da aggiungere in queste relazioni, che pure mi sono messa a leggere. Le cose che erano comprensibili a comuni mortali che non fanno di lavoro l' economista, il ragioniere o non so l' amministrativo, quello che erano frasi più comprensibili, relazioni più discorsive.
In tutti e tre i casi segnalavano comunque delle carenze più o meno grandi. Ripeto di Econord di Econord, lo sappiamo e anche il fatto che l' assessore Pegoraro abbia detto che in un anno da quando c'è stato il insomma da quando si è parlato l' ultima volta di questo piano economico finanziario di di grandi progressi non ce ne sono stati, anche lo sappiamo a causa delle vicende contrattuali che che hanno riguardato il rapporto tra questo Ente e Econord, mi sembra che siamo abbastanza lungi dal poter definire tutti questi servizi perfettamente.
Soddisfacenti e ben integrati, diciamo con il Comune di Lentate sul Seveso. Per tutti questi motivi, il mio voto è contrario. Passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari Partito Democratico, Cittadini per Lentate, il Consiglio approva per l' immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli e consiglieri di maggioranza contrari, Partito Democratico e Cittadini, per Lentate.
Passiamo alla seconda, al secondo punto all' ordine del giorno, che è una proposta di delibera del settore finanziario che ha per oggetto Approvazione del rendiconto di gestione dell' Amministrazione comunale per l' esercizio 2023. Lascio la parola anche per questa presentazione dell' assessore Russo.
Direi che io, a mia volta, lascio un secondo la parola al consigliere Rossini per l' emendamento che è stato presentato e poi riprendo la parola sì, grazie per la parola.
C'è dunque considerata la segnalazione che è stata fatta dalla consigliera Bellusci che personalmente, come Gruppo Lega, ringraziamo sulla proposta di delibera in discussione a questo punto all' ordine del giorno e che è stata rivolta agli uffici competenti al il gruppo dei Revisori.
E il gruppo Lega ha deciso in sostanza di informarsi sul punto e presentare specifico emendamento che vado a leggervi. Dunque, l' oggetto è emendamento della proposta di delibera avente ad oggetto Approvazione del rendiconto di gestione dell' Amministrazione comunale per l' esercizio 2023.
Con la presente il sottoscritto, Consigliere, Alessandro Rossini, nella qualità di Capogruppo della lista Lega, presenta il seguente emendamento alla proposta di delibera di cui all' oggetto, in conformità a quanto disposto dall' articolo 6 del vigente Regolamento del Consiglio comunale.
Sostituire l' allegato A 2, il risultato di amministrazione quote vincolate contenuto nell' Allegato A conto del bilancio, con il prospetto che si allega, che riporta solo le voci che hanno generato FP, non considera le quote Rehn per imputate al 2024 in linea con quanto previsto dai vigenti princìpi contabili.
Io a mia volta lascio la parola all' assessore Russo per una spiegazione molto più tecnica sul punto.
Grazie Consigliere, scopro l' assessore Russo, grazie sì, allora praticamente in poche parole. La dico semplicemente perché questo è un discorso puramente tecnico nell' allegato 2 che l' allegato relativo all' accantonamento all' avanzo vincolato.
Non c'è una colonna. Questa colonna è che riporta praticamente tutte le entrate relative all' effettivi che hanno uno specifico vincolo e sono quelle che, secondo il decreto legislativo, 118 sono quelle entrate che vengono reputate nell' esercizio 23. il inizialmente erano stati.
Sono stati inseriti gli importi, non solo quelli rei imputati nell' esercizio 23, mancherà imputati negli esercizi precedenti. Non questa colonna è prima di tutto un di cui e non inficia i totali del dell' avanzo vincolato. è stato rivisto sulla base appunto della segnalazione della consigliera rivisto con i Revisori, perché la segnalazione era stata fatta rivolta ai nostri Revisori e allora c' era stato, diciamo, un eccesso di zelo da parte dei nostri responsabili finanziari nell' inserire anche le voci, non solo quelle vincolate, ma anche quelle aree imputate. In realtà il principio contabile dice no, inserite solo quelle aree imputate. Quindi è stato corretto con l' emendamento, l' importo che era relativo alla i contributi PNR, L per la quale la riqualificazione dell' ex portineria Parco Militare e i contributi per la riqualificazione della via Nazionale dei Giovi, quindi gli importi sono stati, sono stati eliminati o rettificati, ma, ripeto, era un di cui quindi era più un discorso tecnico, tant' è che quando abbiamo io ne approfitto e dico questa cosa la volevo dire dopo però mi collego noi avevamo pure presenta passato 28/03, il lo schema di rendiconto.
In Giunta l' abbiamo approvato in Giunta 31/03. Il nostro responsabile finanziario e aveva dato le dimissioni è andato via. Noi abbiamo poi con la nuova responsabile e che abbiamo il nuovo responsabile, abbiamo rinviato, abbiamo inviato i dati alla vita per vedere se tutto funzionava e la vita che li ha restituiti con un problema nell' allegato A 2. A questo punto abbiamo detto, va bene, riverifichiamo ovviamente tutti i dati di questo allegato 2, che è sempre quello del del dell' avanzo vincolato per cui è stato risistemato. è stato rinviato in vita, poi non ha dato errori. Questa volta, ripeto, questi sono allegati che non inficiano i conti del rendiconto, cioè il rendiconto è la contabilizzazione di tutte la faccio molto semplice di tutte le entrate e le spese dell' anno. Questo è, diciamo, la ripartizione di come l' avanzo viene effettuato ci accantonato, vincolato destinato agli amministrati investimenti avanzo libero, quindi è come veniva diciamo ripartito l' avanzo e non i dati di bilancio. Quindi non erano stati rilevati errori perché la vita non ha rilevato errori anche su quella colonna che è stata evidenziata dalla consigliera Bellusci, perché non inficia i totali okay, perché è un di cui va bene, però giustamente era stato evidenziato con i Revisori. Abbiamo parlato, abbiamo detto, va bene, allora andiamo a rettificare i due dati e quindi è stato presentato in questo senso l' emendamento e noi ecco poi avevamo ripresentato dopo che avevamo inviato i dati in vita che avevamo visto l' errore hanno è stato rettificato l' allegato A 2, abbiamo rimandato, non c' erano più errori per cui abbiamo ripassato in in data 19/04, l' un nuovo schema di rendiconto e inviato tutto quanto ai revisori per il loro parere.
E io a questo punto, prima di procedere, però a questo punto votiamo l' emendamento, dopodiché ti lascio la parola per l' esposizione del del rendiconto.
Quindi per l' approvazione dell' emendamento per alzata di mano favorevoli.
Consiglieri di maggioranza e anche il Consiglio d' opposizione all' unanimità il Consiglio approva. Possiamo procedere quindi alla esposizione del del punto grazie Assessore,
Va bene allora.
Vi espongo il rendiconto della gestione 20 23,
Allora io ho fatto un prospetto dove potete vedere il risultato di amministrazione, allora partiamo da un fondo cassa al 01/01/1923 di 6 milioni 5 40. Cosa vuol dire? Noi in banca in Tesoreria abbiam avevamo questo importo?
Con le riscossioni e i pagamenti. Siamo arrivati ad avere un fondo cassa al 31/12 di 4 milioni. 595 ai quali sommando i residui attivi, cioè ciò che dobbiamo ancora incassare e che è stato accertato i residui passivi che ciò che è stato impegnato e che dobbiamo pagare.
Ovviamente, togliendo quelli che sono il fondo pluriennale vincolato sia per gli impegni, gli impegni di spesa corrente che per gli impegni di spesa in conto capitale. Abbiamo un risultato di amministrazione 20 23 di 7 milioni 520, vi ho fatto anche uno specchietto perché nel 21 era 6 milioni 670 nel 22 9 milioni.
Come come è composto questo risultato di amministrazione, una parte accantonata e poi vi vi vi dirò come costituito l' accantonamento, una parte vincolato,
E una parte è destinata agli investimenti, quindi l' avanzo disponibile 2023 e di 678000 euro per la parte accantonata. Che cos' è noi accantoniamo? Per la maggior parte, il fondo crediti, dubbia esigibilità, che è circa pari al 40% dei nostri residui attivi, cioè una parte consideriamo è una specie di fondo okay Fondo rischi praticamente i 3 milioni. 638.
Questo io poi qui ho aggiunto per, diciamo, i più esperti. Una parte viene considerata nell' avanzo accantonato, mentre una parte viene stanziata come fondo svalutazione crediti nello stato patrimoniale perché sapete che noi facciamo il rendiconto di economico, ma anche il rendiconto economico patrimoniale, quindi il 100% dei crediti che vengono tirati via dal dal, dai residui attivi e stralciati dal bilancio emessi nello stato patrimoniale, perché noi, anche se un credito risulta inesigibile, non possiamo, diciamo, eliminarlo totalmente. Non lo mettiamo per circa cinque anni e lo stato patrimoniale, ma ha il suo rilievo relativo fondo, svalutazione perché nel caso in cui non lo incassiamo definitivamente, utilizziamo questo fondo.
Oltre al FCT, e abbiamo altri accantonamenti, ovvero i fondi indennità, fine mandato del Sindaco, il Fondo per il rinnovo contrattuale del personale dipendente e il fondo passività potenziali, e vi ho messo a punto gli importi relativi alle vertenze che abbiamo in corso, quindi vertenza fratelli i giudici, l'appello in cui la vertenza in appello per il tribunale di Agrigento e la vertenza Tecno Green okay e poi è stata accantonata anche su suggerimento dei revisori un 60.000 euro per il conguaglio utenze.
Per quanto riguarda invece la parte di avanzo vincolato. Abbiamo il vincolo derivanti da leggi e vediamo che lo facciamo per i contributi per l'assistenza educativa e quindi tutte le prestazioni assistenziali, il 10% che per legge dobbiamo vincolare che è relativo al. Diciamo a quell'importo che noi abbiamo previsto di incassare con la vendita dei dei terreni questo al fine di poter ridurre, nel caso ci dovesse interessare la quota dei mutui, che abbiamo poi un una, un vincolo di un contributo statale per l'efficientamento energetico e poi il 10%, sempre per legge degli oneri di urbanizzazione, che sono che dobbiamo accantonare per eventuali opere di abbattimento delle barriere architettoniche. Poi abbiamo una parte di vincoli derivanti da trasferimenti e quindi sono un un'economia, in questo caso che abbiamo avuto da un contributo AIPO sulla ciclopedonale di Cimnago. Contributo di Regione per il ripristino del ponte sul fiume Seveso contribuenti PNRR per il piattaforma digitale. Poi vi dirò allora praticamente abbiamo dovuto accantonare degli importi che,
Possiamo libera, scusate, vincolare degli importi che potremmo liberare dall'avanzo e quindi far sì che questi importi diventino avanzo libero, perché dobbiamo aspettare? Abbiamo già ricevuto i contributi per questa piattaforma digitale, ma dobbiamo aspettare che il Ministero ci dia la conferma, diciamo finale okay, vedersi okay. Il contributo, cioè la pratica è chiusa. Quindi, nel momento in cui ci arriva questa attestazione, noi possiamo liberare man mano questi 150.000 che rientreranno a far parte dell'avanzo libero.
E poi abbiamo il contributo di Regione sempre vincolato per il sostegno alla locazione. Il contributo per l'ampliamento degli asili nidi che abbiamo in questo caso asili nidi già presenti sul territorio e per cui abbiamo visto che comunque non non c'è questa possibilità. Per quanto riguarda questo contributo, lo vincoliamo perché ancora non sappiamo, ma sembra che lo possiamo ottenere, perché di solito i contributi vincolati, se non sono utilizzati, devono essere restituiti allo Stato. In questo caso sembra che gli possiamo magari destinare, sempre per cui diciamo opero magari anche contribuire alla contribuire al alle all'integrazione rette, diciamo delle delle famiglie okay, quindi sempre che sia attinente al al servizio di nido, quindi lo vincoliamo perché non è da restituire e poi abbiamo vincolato anche 199.000 euro che erano derivate dal.
Da quegli contributi che Regione Lombardia ci ha dato e ce ne ha dati quasi tutti, ormai con le ultime determine, Cilia relativamente all'alluvione dell'anno scorso di luglio. 23 per cui e allora è stato fatto un ricorso al TAR dal Comune di Milano e aveva sospeso questa erogazione dei contributi, ma poi la sentenza è stata una cent scusate, ma poi il TAR aveva detto aveva, diciamo liberato queste questi importi Regione Lombardia, ha continuato ad erogarli, quindi, ma c'è stata una sentenza del 4 aprile di cui non sappiamo ancora l'esito da cui ci diranno sì, avete ragione in Regione Lombardia doveva darvi queste cifre e noi quindi in questo caso, se è così, le libere Remo e quindi andrà anche questo in avanzo disponibile. Laddove invece la sentenza fosse, diciamo contro, dobbiamo restituire i soldi e quindi l'abbiamo accantonato, perché non sappiamo ancora.
Il speriamo ovviamente in qualcosa di positivo, cioè di non dover restituire niente, perché li abbiamo comunque pagati 450.000 euro con con i soldi del Comune. Allora poi abbiamo vincoli che sono attribuiti dall'Ente e sono quelli per gli aumenti del contratto di servizio smaltimento rifiuti quindi i vincoli contrattuali per il trasferimento delle famiglie bisognose e il contributo della Fondazione. Cariplo Agri cibo 2023 da ricco e dobbiamo riconoscere al Comune di Barlassina per gli altri vincoli. Abbiamo un la riqualificazione del centro cittadino, che abbiamo appunto vincolato per 1 milione 147, poi per il conguaglio premio assicurativo e per le spese del personale. Poi abbiamo la quota destinata, che sono 26.000 euro, che ci deriva da anni precedenti relativamente alle una parte degli oneri di urbanizzazione primaria e qui io vi ho mostrato, quindi questa era la composizione di tutto l'avanzo. Vi ho questa tabella, vi faccio vedere l'evoluzione del risultato di amministrazione, diciamo, io ho preso cinque anni quindi dal 18 al 23,
E vedete che l'avanzo di amministrazione man mano negli anni è aumentato, c'è stato un picco solo nel 22 okay, sennò era un, diciamo un andamento costante e poi va, beh è, come è stato distribuito ogni anno il il, la, la parte di avanzo, ecco, in questa in questa slide voi potete vedere qual è la capacità del Comune di realizzare le previsioni di entrata, quindi vedete che le entrate tributarie, gli stanziamenti finali che avevamo fatto, cioè il bilancio di previsione, più le variazioni in corso d'anno erano 8 milioni 675, abbiamo accertato 8 milioni 5 46, quindi il 98% delle entrate tributarie, diciamo che rispecchia quello che noi le previsioni iniziali.
Il trasferimenti correnti. Siamo al 96%, illustrate le l'extra tributarie, l'86% degli accertamenti però in totale, se mettiamo insieme Titolo 1 2 e 3 delle entrate, diciamo che la nostra capacità di prevedere, diciamo alle entrate è del 96%, quindi buona. Capite che, non avendo la sfera di cristallo il 100%, non si potrà mai raggiungere. Però devo dire che è un buon risultato. Per quanto riguarda i servizi a domanda individuale dell'anno 2023, abbiamo un tasso di copertura che allora sta aumentando. Adesso io non vi ho messo le virgole, però più o meno è tra il 48 e il 50%. Ovviamente vi ho messo in verde, diciamo gli aumenti rispetto al 22 in rosso le diminuzioni cioè abbiamo avuto, diciamo ai cittadini che hanno pagato un pochino meno sulla mensa scolastica, sulle gestioni dei cimiteri di pochissimo e sulla Stige, l'assistenza domiciliare, il resto diciamo che è andato il trend è in aumento. Allora è stato fatto un bel lavoro sul riaccertamento dei residui attivi e passivi. Ecco perché magari abbiamo un avanzo disponibile, un pochino inferiore rispetto agli anni precedenti. Perché allora con attenzione un occhio di riguardo a quelle che sono le indicazioni della Corte dei conti, per cui diciamo che analizza quel quei Comuni che hanno magari residui molto remoti, cioè di anni passati, perché dice come mai non li recuperate? Noi abbiamo, diciamo che i nostri residui attivi, stanziati in bilancio corrispondono a circa il 50% del delle entrate del 23 che abbiamo accertato e che incassiamo poi nel 24.
E qualcosa c'è. L'altro 50% è suddiviso cioè distribuito negli anni 22 21 e 20, quindi ancora anni, diciamo un pochino recenti e non sicuramente caduti come annualità caduti in prescrizione. Idem quindi il lavoro fatto anche molto importante sui residui passivi, cioè c'è quello che magari avevamo di arretrato, che non dobbiamo più pagare per una serie di ragioni. È chiaro che, laddove anche i revisori sono molto attenti, perché tutte le volte che stralciamo dal bilancio residui attivi o passivi ci chiedono e chiedono ai funzionari e le motivazioni per cui un debito e non lo devo più pagare piuttosto che un credito, non lo devo più incassare. Quindi diciamo che il lavoro è stato certosino,
Tutto ciò mi ha permesso poi, dopo di fare una, un'analisi su quelli che sono su quella che è la verifica degli equilibri di bilancio e vediamo che nella parte centrale l'equilibrio complessivo di parte corrente c'è, abbiamo un più 93.000 e l'equilibrio complessivo di parte capitale c'è, abbiamo sempre un più 121.000, quindi questo mi permette di avere un equilibrio di bilancio.
E non abbiamo nessun impegno di spesa per investimenti da finanziare. Okay, però diciamo che il e questo è quello che poi alla fine voi sapete che a luglio facciamo il.
Così un po' l'analisi degli equilibri a metà anno, e questo è l'analisi degli equilibri, poi con il consuntivo, quindi è positivo.
Abbiamo ovviamente fatto la ricognizione e questo lo avevamo passato anche in Giunta AIFI, alla fine del 2023 delle nostre partecipate. Quindi, con società cui partecipiamo direttamente indirettamente, quello che più ci interessa la Farmacia di Copreno, vi ho messo nell'ultima colonna gli utili che negli ultimi due anni la farmacia ha conseguito quindi 34.000 utile netto al netto delle imposte e 24.000 circa e adesso, Utile netto del 23 non è ancora stata convocata l'Assemblea, ma ho sentito l'amministratore unico mi ha già dato un dato, in modo tale che ve lo potessi comunicare. Allora abbiamo sapete che noi abbiamo ancora in essere, ma scade, se non sbaglio, a ottobre di quest'anno, 24, il mutuo con il MEF okay, il 24 avrebbe dovuto scadere nel 22, ma sapete che c'è stata la moratoria di due anni per il Covid e quindi abbiamo continuato a pagare gli interessi, ma non la quota capitale quindi quest'anno ci scade, lo chiudiamo. Rimane aperto ancora il mutuo con la Cassa depositi e prestiti per l'ex area militare di Camnago e il capitale residuo al 31 12 23 di 250.000. Abbiamo questa rata semestrale che paghiamo di 16.000 euro più gli interessi.
Questo è il trend delle entrate sia correnti che in conto capitale, e dal 2017 al 2023 io sono sempre stati aumenti, sono diminuiti un po' i trasferimenti, ma questo non dipende da noi, ma dallo Stato diciamo che bene o male e sono aumentate le entrate in conto capitale.
Entrate che mi vanno a coprire tutti gli investimenti che facciamo e quindi le spese in conto capitale. Adesso vi parlerei un attimino di quelli che sono stati lì, il cioè darvi una rendicontazione dei programmi che abbiamo svolto e degli obiettivi che abbiamo raggiunto nei vari settori del nell'anno nell'anno 2023 per quanto riguarda politiche, risorse umane abbiamo fatto un lavoro, diciamo capillare perché sapete che avevamo, anche nel nostro fabbisogno del personale la richiesta di di avere di incrementare del personale non solo per sostituzione, ma anche per aumento, soprattutto nel settore del dell'edilizia privata.
Abbiamo quindi svolto concorsi tramite la, la centrale unica di committenza, comunque per la Provincia, e abbiamo fatto anche dei quello Ahmed colloqui tramite le liste di idonei che sono appunto, non tramite concorso, ma delle liste che la Provincia, diciamo mette a disposizione di persone che sono idonee, devo dire che è stato un lavoro non facile perché non siamo riusciti l'anno scorso ad assumere le persone che volevamo, prima di tutto perché è difficile trovare tecnici, ma quest'anno adesso arriveranno nel mese di giugno. Tre tre persone, quindi, soprattutto nell'ufficio,
L'edilizia privata che che era, diciamo, depotenziato a livello di risorse umane. Qualità della comunicazione istituzionale, abbiamo potenziato la piattaforma digitale grazie ai fondi PNRR. Abbiamo cercato di diffondere in maniera capillare il notiziario comunale, il punto che credo abbia raggiunto tutte le famiglie e comunque anche tutte le in essere. Le nostre iniziative vengono pubblicizzate su tutti i tipi di social. Per quanto riguarda le politiche di genere, allora sicuramente, come sempre ho dato e diamo come Giunta una particolare attenzione al tema sulla violenza di genere. Abbiamo fatto anche un evento molto bello al teatro con la criminologa Bruzzone. È stato un evento molto partecipato e eventi anche per le scuole. Siamo sempre, appunto, in collegamento con la scuola, perché vogliamo appunto porre sempre l'accento e l'attenzione su questi temi per quanto riguarda appunto i ragazzi, e.
Ad ottobre ci siamo attivati e ci attiveremo anche questo questo ottobre. Per quanto riguarda la prevenzione e la medicina di genere, politiche tributarie sempre grande attenzione a quello che è la al programma di accertamenti per recuperare TARI IMU e canine canone unico patrimoniale per quanto riguarda le politiche di ordine pubblico, sicuramente abbiamo proseguito con le attività di certamente per quanto riguarda appunto le sanzioni del codice della strada. Quindi le violazioni politiche scolastiche diceva un rapporto continuo con la scuola e condivisione di alcuni progetti per quanto riguarda la lotta al bullismo e cyber bullismo e la cultura del rispetto,
Cultura, tradizioni locali. Sapete che ne facciamo tantissime di eventi proprio perché crediamo nella ricchezza di questo territorio e nelle risorse, nelle nelle risorse importanti che a livello intellettuale, materiale, cultura e culturale, in collaborazione, ovviamente, con le associazioni del territorio, promozione dello sport a sapete molto sostegno alle associazioni sportive. Abbiamo fatto anche dei corsi di formazione per l'uso dei defibrillatori presso gli impianti sportivi. Abbiamo passato anche in Consiglio comunale la revisione dello Statuto della Consulta dello Sport. Per quanto riguarda la pianificazione del territorio, abbiamo proceduto con la nuova variante generale al PGT, l'affidamento, avevamo fatto l'affidamento a gara dei servizi di gestione rifiuti, ma ne abbiamo parlato prima e ovviamente quest'anno poi andremo, diciamo, termineremo un po' tutto l'iter manutenzione, strade, piazze è stata fatta, ne dobbiamo fare ancora tanta, però è stata appunto sviluppato il progetto con lo sviluppo del progetto di piazza Fiume, via Salvietti Piazza San Vito e per le politiche sociali, sicuramente, come sempre, attenzione massima ai agli anziani, ai minori, al di là, la disabilità alla famiglia è sempre molto sostegno alle associazioni di interesse sociale preziose. Allora con questo ho finito, vi volevo dire 2 2 cose. Allora, per quanto riguarda.
Le il, la relazione e il parere dei Revisori. Mi soffermavo un attimino sui tre punti di delle osservazioni che i Revisori hanno fatto. Allora l'organo di revisione ha verificato che l'ente alla data odierna ed era 30 aprile 2024 le l'Ente quindi al tempo non avevamo assunto la delibera di ricognizione dei fondi PNRR non nativi e noi siamo passati poi, ovviamente sempre seguendo quelle che sono le indicazioni dei Revisori. Siamo passati in Giunta l'8 aprile per questa rendicontazione che il responsabile del dell'Ufficio lavori pubblici ha effettuato, ovvero sono quei.
Quei contributi che ci venivano, cioè che non nascevano come contributi o comunque finanziamenti da PNRR, ma che poi si sono trasformati in finanziamenti del PNRR e sono relativi ed erano relativamente alle fece relativi all'efficientamento energetico e alla mobilità sostenibile e quindi quella a questa prima osservazione è stata, diciamo, accolta ed è stato fatto il il, la rendicontazione. Per quanto riguarda il secondo punto,
Ci diceva che al 30 aprile non era stata ancora pre predisposta l'aerazione ex articolo 30 di cui abbiamo fatto la delibera prima per cui abbiamo appunto provveduto a farlo. E il terzo punto è l'aggiornamento della cassa vincolata. Allora noi stiamo ancora, diciamo che l'aggiornamento della cassa vincolata richiede un particolare tempo importante ed è ancora in fase di aggiornamento, anche perché stiamo attendendo, diciamo, delle interpretazioni veritiere della norma, cioè se in senso restrittivo, estensivo, cioè se veramente fare il discorso della cassa vincolata o no, vi spiego noi abbiamo tutto nella cassa, avevate visto anche in Tesoreria cosa abbiamo il il o all'inizio dell'anno. Il responsabile finanziario deve fare una determina dicendo di questi soldi che abbiamo in tesoreria, una parte vincolata.
Il nostro responsabile di al del tempo che poi, appunto, non c'è più. Aveva scritto, aveva fatto una determina dicendo no per me non c'è è zero. In realtà, poi ci siamo accorti che c'erano 2000 euro di cassa vincolata dal tesoriere. Quindi allora, ripeto, la cassa vincolata è un di cui non è che altra cassa che è chiaro che a questo punto, con i responsabili che abbiamo han detto va bene, allora facciamo un attimino, un pochino tutto una ricostruzione dei vincoli per vedere se magari c'è e vediamo di fare poi questo di cui però col tempo ci vuole un pochino di tempo, perché è chiaro che anche irresponsabile adesso sta prendendo, ma noi non è un lavoro che, insomma, dove bisogna metterci un pochino di testa ma, ripeto, è un di cui per cui il tempo e stiamo ancora aspettando un'interpretazione della norma in modo tale che ci dica se proprio dobbiamo fare questo, lavoraccio oppure no, perché poi alla fine sono vincoli comunque a breve termine non sono vincoli. Diciamo che vanno.
Di anno in anno. Io direi che per il credo di aver finito, credo di avervi detto tutto quello che volevo dire.
Grazie Assessore, come sempre chiara, per quanto può essere chiara esposizione di una materia tecnica.
Possiamo aprire la discussione e lascio la parola ai Consiglieri.
Se non c'è nulla, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Certo.
Allora lasciamo la parola Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza.
Grazie Presidente, grazie anche all'assessore Russo per essersi presa il tempo di di spiegarci le voci principali allora.
Tre punti.
Non meno importante, forse, al al più importante, allora non voglio spendere molte parole sul fatto che, ancora una volta, i documenti che riguardano la gestione finanziaria di questo Comune vengano vengono sanati tramite l'intervento delle minoranze, nonostante appunto.
C ci siano gli uffici che lavorano, ci sia l'Assessorato, i revisori, eccetera, eccetera alla fine si arriva il giorno stesso del Consiglio a far presentare alla maggioranza un emendamento per correggere qualcosa che già nella nella relazione dei Revisori era segnalato non essere del tutto in ordine. Questo non penso, non so se sia proprio un dato politico, se non sulla forse ancora incompleta capacità di gestione di questa maggioranza dopo sette anni e e diversi avvicendamenti di.
Assessori e funzionari della capacità di apportare un documento che riguarda il bilancio, che sia.
Impeccabile che sia completo dalla dalla testa ai piedi. Secondo dato, e anche qui non non voglio dilungarmi perché penso sia una cosa che alla fine.
Non riguarda né me né la mia parte politica. Faccio notare che in meno di due anni la vostra maggioranza, perso un gruppo, consiliare il fatto che il gruppo di Fratelli d'Italia non si presenti più in Conferenza dei Capigruppo, questo argomento siamo in argomento. Siamo in argomento perché stiamo parlando del della gestione di quest'Ente del bilancio e non è la prima volta che il guru, il gruppo di Fratelli d'Italia, o si astiene o non partecipa alla votazione su queste scadenze e non è la prima volta, non è la prima volta che nessuno del dell'Eurogruppo si presenta in Consiglio, ripeto, per chi non lo sapesse, molto spesso non si presentano neanche in Conferenza dei Capigruppo, e questo è un po' un capolavoro che siete riusciti a fare politicamente in meno di due anni dalle ultime elezioni. Penso non coinvolgendo lì, tra le altre cose, sul.
Sulla gestione del bilancio. Il il, l'assessore all'urbanistica ha appena detto fuori microfono perfetto, non si presentano perché non ci servono rimanga agli atti perché non lo avesse sentito. Il microfono spento, ma le orecchie mie si sentono benissimo, quindi vi faccio notare che, almeno dei due anni dalle ultime elezioni, la vostra maggioranza e Tronca siete rimasti in due gruppi su tre. Avete perso un pezzo di questo stiamo un argomento sì, sì, questo proprio come capacità gestionale del Comune, e il bilancio e il rendiconto non è che una.
Uno degli aspetti di come voi gestite il Comune diventate a amministrativamente. Politicamente ultimo punto e qui magari dirò qualcosa in più.
Pur ripetendomi rispetto alle dichiarazioni che che che faccio di volta in volta e che facevamo prima come Cittadini per Lentate, quando eravamo in due nel corso degli anni.
Non vi non vi potrò votare a favore su questo rendiconto di gestione, perché anche durante il corso del del 2023, questo questo ente ha preso delle decisioni politiche che hanno avuto delle delle ricadute economiche e che noi non condividiamo, farò degli esempi all'interno del rendiconto 2023 rientrano delle misure come gli aumenti della TARI non gli ultimi ma i penultimi che sono stati deliberati e che ricadono sui cittadini.
Gli aumenti delle tariffe sull'utilizzo dei locali pubblici e alcuni progetti, come la la palestra di Birago, che per come sono stati impostati o 2024,
Ci sono poi nel 2023, sono deliberazioni che abbiamo portato in Consiglio nel 2023. Adesso facciamo, stiamo facendo. Stiamo discutendo il rendiconto del 2023, c'è stato l'aumento delle tariffe scolastiche per i servizi su richiesta individuale e i tagli sul diritto allo studio. Questo, come tante altre misure che avete voi ha portato questo Comune che secondo me il mio gruppo vanno a discapito dei cittadini non ci permettono coerentemente con con gli altri. Con le altre scadenze, quindi, il bilancio previsionale e anche il DUP non ci permettono di votare a favore di questo rendiconto di gestione.
Grazie per il capolavoro, il nostro voto è contrario,
Il Gruppo Lega il Capogruppo Rossi.
Grazie Presidente.
Ringrazio anch'io Barbara.
Che è riuscita a far sembrare interessante una materia super ostica.
Ringrazio un po' meno la consigliera Nardozza per la sua dichiarazione, sempre.
Direi un po' fantasiosa pers molto personale, perché.
Ha sempre questo modo di raccontare l'attività amministrativa della Giunta e dei consiglieri di maggioranza in una in una maniera supponente, come se il gruppo di minoranza fosse assolutamente fondamentale.
In ogni ambito del dei lavori di quest'Aula, non non ho nulla da dire in merito al al Gruppo Fratelli d'Italia.
Senonché era indubbiamente un una stoccata giusto per dar fastidio, insieme a tutte le altre cose che hai detto anche stavolta.
Che non dà assolutamente fastidio, anzi forse forse infastidisce solo alle orecchie dei presenti.
Ma rimanendo sul punto, perché mi piace rimanere sul punto non di pagare molto, come fa qualche mio collega, noi diamo parere favorevole a questo punto, grazie per il Gruppo Partito Democratico, consigliere Bellucci.
Allora?
In merito al rendiconto, è stato approvato il rendiconto 2023 è la prima volta il 28 marzo con la delibera 57, il 19, poi con la delibera 74 è stato revocato proprio perché nel rendiconto nell'allegato 2, appunto relativo alle risorse vincolate, non era stato compilato correttamente, poi con la delibera 75 è stato riapprovato finalmente al rendiconto.
E nelle premesse di revoca di autotutela è stato dato atto quanto segue e allora si è presieduta dal caricamento dei dati del rendiconto 23 in banca dati e solo ad avvenuta approvazione dello schema del rendiconto da parte della Giunta, come tra l'altro, la delibera 57 al punto 7 fa riferimento il caricamento in banca dati, però, ha evidenziato degli errori degli errori. A questo punto si è ritenuto richiedere all'ufficio proposto un controllo di questi dati e del rendiconto e degli allegati, in particolare l'allegato 2, conseguente conseguentemente a tale verifica si è provveduto a correggere le incongruenze emerse e redigere i nuovi allegati. Si pensava da parte vostra, che i documenti fossero corretti, però poi, dopo un'attenta analisi, ci siamo resi conto che al 31 12 il prospetto dimostrativo del risultato aveva questo Fondo pluriennale vincolato per 1 milione tra i 44 rispetto all'allegato 2, che aveva un valore di 3 milioni 251, ecco perché si è reso necessario scrivere e chiedere un parere ai Revisori. Proprio per questo motivo è stato fatto circa sette giorni fa, dopo essere stati sollecitati, ci è arrivata la risposta solo oggi, purtroppo e di questo prendo atto delle correzioni che sono state fatte. Però, proprio per questo motivo che.
Sono usciti praticamente dei degli atti non corretti, alla fine perché l'allegato 2 non era corretto, proprio per questo il nostro voto è contrario.
Il gruppo Forza Italia, capogruppo sì, grazie Presidente e grazie assessore Russo per la spiegazione puntuale, noi ci riteniamo soddisfatti di quanto esposto e quindi siamo a favore.
Grazie, possiamo passare quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari, Partito Democratico, per Lentate, premiata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari, Partito Democratico e Cittadini per Lentate il Consiglio approva,
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno, che è una proposta che deriva ancora del settore finanziario, che ha per oggetto prima variazione di bilancio, di previsione finanziario 2024 2026 e contestuale aggiornamento del documento unico di programmazione 2024 2026. Lascio la parola inizialmente all'assessore Russo e poi interverrà anche l'Assessore Turconi prego,
Sì, grazie, allora avevamo passato in Consiglio comunale il 29 aprile, la variazione è quella d'urgenza che riguardava servizi sociali e introiti di Regione Lombardia, allora quel con questa variazione di bilancio.
Che.
Dunque cuba 1 milione 455.000 euro in entrata e in uscita, vengono proposte una serie di richieste da parte del i vari responsabili, quindi i vari settori che io vi elencherei, diciamo per settore e vi direi quali sono le richieste in relazione alle maggiori entrate e alle maggiori uscite, allora vi dico comunque inizialmente che in questa variazione viene la richiesta all'OTR l'utilizzo dell'avanzo disponibile, vi ricordate dei 678.000 euro, 77.000 euro utilizzati solo in parte capitale, quindi non per spese una tantum e ovviamente per legge, non per spese correnti. Per quanto riguarda il settore dei servizi sociali, il funzionario a ovviamente ha richiesto perché faccio un attimo ha richiesto un uno spostamento di capitoli che, non essendo nello stesso macroaggregato, non poteva fare con determina.
Proprio perché c'è una richiesta di integrazione rette di ricovero, cioè cosa vuol dire noi abbiamo due capitoli per quanto riguarda gli anziani.
1, per cui diamo delle l'integrazione retta, per magari chi è in casa di cura direttamente all'utente e in alcuni casi invece direttamente alle RSA. In questo caso abbiamo avuto una richiesta di averli da parte dell'utenza di avere loro le il contributo per cui abbiamo chiesto, cioè il funzionario ha chiesto uno spostamento di capitolo, una Giunta perché abbiamo fatto i calcoli e l'importo era superiore ai 25.000, quindi è stato chiesto una di un 10.000 euro. In aggiunta, poi, ci richiede maggiori stanziamenti per quanto riguarda l'assistenza educativa domiciliare, il, sia per i minori o portatori di disabilità piuttosto che per l'assistenza domiciliare anziani, poi contributi per il sostegno agli utenti, inc in condizioni di particolare fragilità. Quindi non so per per le spese delle utenze, delle dei mutui spese condominiali per 10.000 euro.
Interventi a favore delle famiglie affidatarie di Miglio di minori, 8.000 euro, contributi a sostegno dell'inclusione di scolastica dei disabili a seguito di rendicontazione Stade e quindi 19.000.
E poi e poi.
Allora un contributo, cioè il contributo che dobbiamo dare per il centro estivo avevamo già sul capitolo 4.000 euro, lo i si incrementa di 11.000, perché l'importo è di 15.000 euro, quindi a fronte di poi trasferimenti di Regione, per l'inclusione dei disabili e per il sostegno all'accesso dell'allocazione quindi queste maggiori entrate per 32.000 e i 42.000 euro di,
Di invece maggiori spese vengono poi coperte con.
Con maggiori entrate di altri settori, abbiamo il il settore del personale che, per cui ci richiede un 20.000 euro in aumento e come maggiore entrata e 20.000 euro in come maggior uscita ed è relative a, diciamo, lo stanziamento delle trattenute che vengono fatte sul sulle buste paga dei dipendenti erano state, diciamo.
Erano era era erano state sottostimate nel bilancio di previsione e quindi si chiede in aumento e in diminuzione di inserire questi 20.000, quindi diciamo che l'importo è poi fondamentalmente a zero. Poi abbiamo una richiesta di una diminuzione per quanto riguarda le spese di assicurazione. Ne approfitto per dirvi che è stata fatta appunto una un bando di gara per la nuova compagnia di assicurazione, questo Groupama perché la compagnia di assicurazione, la Generali Italia, aveva dato disdetta a gennaio con disdetta della polizza che era dal 2021 da fine 2021.
Con decorrenza maggio noi pagavamo 16.000 euro annue e io ho fatto un calcolo perché ho chiesto un attimino agli uffici. Abbiamo pagato 16.000 euro nel 22 16.000 euro nel 23 e loro ci hanno pagato per l'allagamento della palestra della in via Madonna del Ghisallo, 16.000 euro nel 21 142.000 euro per danni alla biblioteca. Quando c'è stata l'alluvione a luglio del 23 e 56.000 euro per il danno del ramo dell'albero del cedro che era caduto sul tunnel, quindi diciamo che i loro, a fronte delle i contributi che davamo, ma questo per contratto hanno, diciamo, ha visto l'anti economicità della gestione. Di conseguenza ci hanno dato disdetta. Abbiamo fatto il nuovo bando e con il gruppo il gruppo, ma ha richiesto 49.000 euro, che tra tutti era quella che chiedeva un pochino meno. Si tra sì, sì, adesso praticamente lo standard è quello e sono. È un'assicurazione che riguarda tutti gli immobili del Comune e quindi praticamente incendio, eventi atmosferici elettrici. Ecco, e quindi diciamo che adesso le assicurazioni si si attestano su questi su questi importi, ma tra l'altro generali ha disdetto so in vari Comuni perché aveva degli importi bassi rispetto a tutto quello che poi è capitato e che ha dovuto.
Sborsare. Per quanto riguarda invece l'ufficio amministrativo, le richieste sono state allora per spese di gestione del museo, 5.000 spese per liti e un aumento di 7.000 euro. Spese per attività di comunicazione quindi attraverso una pubblicazione su una rivista particolare specifica del settore, contributi per scuole prima paritarie 16.018 mila scusate in funzione del della convenzione che poi dobbiamo fare con la scuola paritaria di Camnago, per quanto riguarda, diciamo il primo pezzo, cioè settembre-dicembre,
Poi uno stanziamento per ottobre salute, ve ne ho parlato tutti gli anni. Facciamo questa campagna di prevenzione del tumore alla mammella e qui no.
Ecco, magari poi, se il Sindaco vuole vuole, vuole spiegarlo poi una serie 12.000 euro, per invece richiesti in aumento come entrata, perché abbiamo visto che tutte le nostre manifestazioni ci portano soprattutto anche l'oratorio di Santo Stefano ci porta delle entrate maggiori perché comincia ad essere insomma un nome sia allentate che le le i beni culturali che abbiamo interessanti per quanto riguarda appunto la visite culturali, poi il ah sì, abbiamo appunto inserito anche il canone con la Fondazione ITS per il polo del legno, per cui è anche in base alla delibera che abbiamo fatto.
Due settimane fa, quindi di 16.500, questa convenzione che dobbiamo fare e poi allora una richiesta di maggiori spese per l'allestimento del museo, diffuso per 17.000 euro, però questa è una è, mentre tutte le altre erano spese e diciamo in parte corrente questo 17.000 e nelle spese in conto capitale.
Per quanto riguarda invece no, questo ve lo ve lo ve l'ho già detto questo anche questo anche per quanto riguarda invece il settore Edilizia privata. Abbiamo appunto il un incasso di, diciamo accertato, di 150.000 euro che era relativo ad uno ad uno, un onere quali fa qualitativo.
E poi abbiamo tolto per gli anni 24 25 26 un importo di 5.000 euro che era destinata alla dote comune nell'Ufficio edilizia privata, dove adesso arrivano tre persone, perché con l'assunzione a giugno, quindi non serviva più questo questo importo stanziato in bilancio Settore, Finanze, Tributi, allora ovviamente vi ho detto che utilizziamo una parte di avanzo libero per 77.000 euro, destinato esclusivamente alla parte in conto capitale, e abbiamo accertato o il una distribuzione di dividendi di BEA che ha deliberato okay la distribuzione di questi evidenti al Comune di Lentate per 150.000 euro, quindi un'entrata che prossimamente.
Arriverà e poi una una diminuzione nell'anno 24 2024 di una restituzione di tributi che invece non dobbiamo, non dobbiamo dare a questo punto io lascio la parola per quanto riguarda l'Ufficio Lavori Pubblici all'Assessore Turconi in modo tale che possa così.
Evidenziare lui analizzare le le richieste del funziona.
Assessore Turconi.
La parte preponderante della variazione riguarda il nuovo investimento relativo all'asilo nido, che Breno 1 milione di euro, che questa Amministrazione lavora talmente male, ha lavorato naturalmente male in questi sei anni e mezzo ad ascoltare qualcuno dell'opposizione che non si capisce francamente perché paesi parli, visto che quando ha amministrato la sinistra l'ultima volta che ha amministrato la sinistra in questo territorio hanno investito nel territorio 5,5 milioni gli investimenti fatti da questa Amministrazione. In sei anni e mezzo sono 12 milioni che avete prima visto a schermo proveniente da fondi di terzi enti, quindi significa che abbiamo portato a casa da Regione, Stato Comunità europea, ben 12 milioni di euro senza gravare sui cittadini 10 milioni li abbiamo utilizzati attraverso gli avanzi e le economie sul bilancio. 13 milioni di euro, i project messi in cantiere con quest'ultimo milione di euro di investimenti in questa variazione siamo a 36 milioni in sei anni e mezzo, quindi significa che abbiamo investito circa 6 milioni all'anno la sinistra investiva in questo territorio, 1000000 all'anno. Io credo che più dei dati che sono lì nella contabilità più dei cantieri aperti, non c'è altra prova di cui questa Amministrazione debba andare orgogliosa, poi che ci siano due, tre o quattro partiti a me francamente non me ne frega niente, ma non penso che non gliene freghi niente anche a quello che passa per la strada che vuole. La sua strada asfaltata vuole la riqualificazione dell'area Schiatti che in 30 anni di Amministrazione di sinistra e manco s'è visto un progetto e vuole un asilo nido in più, visto che abbiamo probabilmente a breve 23 bambini inattesa. Vuole le scuole migliori, vuole tante cose che stiamo facendo, vorremmo fare molto di più, perché a Lentate c'è ancora tantissimo da fare, ma abbiamo investito 36000000 di euro e questo ultimo migliore di euro dimostra anche la nostra attenzione relativamente a qualsiasi progetto che facciamo. È volta a recuperare le risorse all'esterno senza gravare ulteriormente sui cittadini. Almeno finora ce lo abbiamo fatto non solo, come ha detto l'assessore Russo, in questi sei anni e mezzo noi abbiamo pagato anche i mutui degli investimenti fatti da precedenti Amministrazioni, quindi io credo che più dei dati e dei numeri conti soprattutto quello che possono vedere i cittadini cantieri aperti ovunque e di cantieri e ne apriremo ancora molti altri. Oggi abbiamo fatto un incontro con alcuni imprenditori, presto nuove nuove opere ai nuovi cantieri si apriranno nel nostro territorio, e di questo siamo molto orgogliosi, perché solo in oneri qualitativi questo Comune in questi anni oneri qualitativi, ha portato a casa altri 2 milioni di euro. Quindi la potenza di fuoco messa in campo da questa Giunta di centrodestra, formata da Forza Italia, vivere e Lega, è stata al massimo.
Volevo.
L'assessore Russo.
Leader e sinceramente non mi sembra il caso prego assessore Russo.
Ufficio Lavori Pubblici è stato ovviamente modificato anche il DUP, nella parte appunto, in cui, nel quadro delle risorse necessarie o per le necessarie per le opere, in particolare la scheda, la scheda e la scheda di, vi dico l'ultima cosa, nella il parere dei Revisori che è stato favorevole, invita l'ente a non utilizzare dell'avanzo libero. Vi avevo detto 678.099 mila circa che sono relativi a importi che noi abbiamo inserito in questa variazione perché abbiamo avuto la sentenza della Corte d'Appello sul rinvio dalla Cassazione. Per quanto riguarda la causa Battiato di 90.000 euro, erano al tempo 99.340 ad rivalutati. Ad oggi abbiamo inserito questo importo in variazione nel frattempo, qualche giorno fa, una forse neanche una settimana fa Battiato ha.
È andata in Cassazione, ovviamente, contro la sentenza d'appello, quindi è la causa ritorna per la seconda volta in Cassazione, cosa che di solito non è probabile però loro allora a questo punto, nonostante noi abbiamo la vittoria, abbiamo il titolo giuridico per accertare questi importi. Ovviamente i revisori ci dicono va bene però di quell'avanzo. Tenete conto che i 99.000 li teniamo lì e non li utilizziamo okay. Semplicemente questo? Grazie.
Discussione lo sciopero dei consiglieri.
Consigliere Nardozza, grazie.
No, non rido, grazie Presidente, se non nel vedere che questo questa Assise è formata da diverse persone, il Sindaco Consiglieri, Assessori, ognuno ha il suo approccio, no, cioè l'assessore Russo prende dei dati, li spiega poi arriva l'assessore Turconi che fa un comizio e quindi va beh, quello perché ognuno chiaramente, cioè il suo stile, il suo modo di fare esatto, esatto, ognuno a suo modo di fare politica. Peraltro, come se l'assessore Turconi parlando di 5 milioni 36 milioni senza perdere l'occasione per darsi di nuovo la zappa sui piedi, politicamente, schernendo il gruppo che oggi non è qui in Consiglio, ma queste sono cose che penso pagherete voi, più che noi sembra dimenticare Consiglio, si scenderà sempre, ovviamente, di operare. Sembra dimenticare, e ti ricordo che la mia lista Omar ha aumentato le percentuali della scorsa edizione, questa qua con un numero poi se poi l'impressione poi proprio preso, poi se poi te devi fare il fenomeno, ad ogni occasione per parlare suffragata sull'Agip, parlare sopra gli altri, questo è quello che ti contraddice, lei rideva, io parlavo se le parole farsa rido perché ripeto, stai presentando una delibera che è arrivata il giorno prima del Consiglio,
Senza neanche perché la scadenza del 31 maggio. Io non faccio perdere 1000000 di euro all'ora, che arrivano dal campo.
Allora, caro gliela consegnerò io leggo io.
Se vi sovrapponete, poi non lamentiamoci, se la trascrizione non occorre una proseguiamo.
Proseguiamo, Consigliere Bozza, prego.
Okay, c'è chi ride e c'è chi parla sopra gli altri, allora non dimentichiamoci che all'epoca dell'ultima Amministrazione di centrosinistra, come anche quella precedente, vigeva il Patto di stabilità e che quindi il fatto che adesso ci siano più liquidità più possibilità di investire che peraltro l'ha detto lei stesso che un terzo di questi fondi più o meno arrivano da altre entità è dovuto al fatto che quel patto di stabilità non c'è più e si possono spendere e di investire più soldi e questo dovrebbe andare a vantaggio di tutti i cittadini, senza per forza che sia colpa di chi di chi ci ha preceduti, perché se, se bisogna parlare di dati bisogna parlare di realtà, non di interpretazioni.
Dopodiché sul Patto di permettere l'ha voluto la sinistra, il pattista, questo si poteva spendere quello che si incassava se si incassavano, si poteva spendere sì, ma anche anche l'Amministrazione ha spiegato Gorgona non c'è qui Horizon provò, rimaniamo in argomento, vada avanti.
E poi, nel senso Presidente, uno non può non ridere, cioè di fronte a una persona che c'è degli attacchi quasi di isteria, mentre parla cioè che parla sopra gli altri, parla di persone che non ci sono, cioè al 99 proprio grado stavolta mi dà delle sterico mi piace la cosa così accumula le eventuali miei iscritti,
Né una quantità enorme di. Diciamo che non ho capito per prenda nota, ma almeno stia zitto mentre parlo io allora ripeto, c'era qualcuno che una settimana fa esattamente quindi il giorno dello scorso Consiglio comunale, giovedì scorso, ha fatto la Capigruppo di questa variazione che portiamo oggi in Consiglio. Non si è parlato minimamente, ma l'Assessore qui presente Turconi sabato tramite stampa locale comunque dava la notizia che erano in arrivo questi fondi. Quindi dico questa è la trasparenza e il rispetto che avete per le minoranze. Parlate prima con la stampa locale, prima alla stampa locale che a noi come dei membri di di questo, di questo Consiglio, della rappresentanza di questo Comune ed è poco rispettoso e poco rispettoso. Quindi volevo chiedere.
Rispetto a questa. A questa scadenza che che diceva a che punto siamo con con la procedura per l'assegnazione dei fondi arriveranno questi fondi. No, sono già arrivati, cioè siamo pari con gli adempimenti. Allora per prima cosa do risposta, perché poi non è che la parte politica la fa solo lei lo faccio anch'io, io preferisco, ma l'ho già detto prima volta in questo Consiglio essere trasparente, sempre in continuazione e se devo dare una notizia, la do per primi ai cittadini. Io sono stato eletto dai cittadini e non da lei, signora Nardozza. Quindi, quando il del giornaliera nardozza consigliere Nardozza cosiddetto ho detto qualcos'altro va bene, ha detto qualcos'altro corregge, ma intanto mi blocca, mi ferma, lei non vuole che gli altri la bloccano, ma lo fa perché è così comunisti, fan così ve ne è sempre stato così, non dovevamo, non dovete fare solo voi, quello che volete, gli altri, non non possono neanche parlare. Detto questo, detto questo, abbiamo dato conto ai cittadini, ma semplicemente per due motivi. Primo motivo ai primi di maggio le sue persa un decreto del Ministro Valditara e non è colpa mia, l'ho detto più di una volta, se lei non legge la documentazione appunto due, penso che i giornali abbiano riportato anche un fatto, una gita. Chiamiamola così dove, se noi siamo andati ad accertarci di alcune questioni relative a questo finanziamento, punto 3 scadeva il 31 maggio la possibilità di partecipare e noi abbiamo aderito al punto 4 entro il 31 ottobre. Apriamo i cantieri.
Consigliere Nardozza, prego.
E allora un'altra domanda rispetto a questi fondi che arrivano e rispetto alla Missione 4 del PNRR, che rende strategico aumentare i posti appunto per la fascia d'utenza da zero a tre anni da 0 a 6 anni, come mai questa Amministrazione ha deciso piuttosto che.
Utilizzare uno spazio inedificato per una nuova costruzione di riconvertire edifici esistenti e che, insomma, ci sono già allentate, pur ottenendo, diciamo, gli stessi fondi del PNR non sono 25.000 euro a posto, sono 20.020 mila euro ha ha posto che si che si,
E qui si va a rispondere come come offerta pe, perché si è scelto con la progettazione di che non si capisce cosa dice 20.000 euro a posto che posto posto auto i bambini stiamo parlando dell'asilo nido bambini, allora magari diamogli anche un nome più corretto. Stiamo parlando dell'asilo nido, perché non sono le auto che vanno a trovare i bambini o un posto in asilo nido. Costa 20.000 euro costa molto di più. Evidentemente, se questo Ente forse non ha letto la variazione, ma ciò non mi sorprende, ha stanziato più di 1 milione di euro subito a quel progetto okay. Prima cosa seconda cosa, mi sta a indicare una struttura già di proprietà del Comune in questo momento per partecipare al bando che può essere riconvertita. Se vuole gliela indico. Io però penso che lei lo sappia qual è no giusto nelle memorie, mi dà contezza, perché dovrebbe conoscere il patrimonio che ce la indichi, lei che è l'Assessore alla norma, perché togliere questa soddisfazione, non ne ho guardato con grande sacrificio. Sarà una domanda un po' il ritmo attuale,
Ora glielo dovevo utilizzare. La Giunta Ferrari dovrà utilizzare, mi mi mi dica, la via giusto per capire, pagare il pensiamo alla stessa cosa, però magari magari invece è lei che deve dirmi sì o no no, ma allora se la domanda che ha fatto poc'anzi, che non esistono edifici, semplicemente dare in generale, di proprietà del Comune, se lei sa che non esistono gli edifici perché non esistono okay, non esistono quindi lei dove pensa che io potevo costruire questo asilo se non in un terreno edificabile già di proprietà del Comune no perfetto già destinato a queste? Azimuth è stato cambiato a novembre e il Piano dei Servizi per quel comparto che forse forse non ha letto e tanto non piace questa Giunta noi illuminati sulla strada di Damasco perché pratichiamo arti divinatorie? A novembre abbiamo portato una delibera che diceva qualcosa e giacché si capiva tutto no, perché in quella delibera lì che lei non mi pare abbia votato a favore, sennò votato neanche contro, però lei non vota mai a favore di una nuova scuola nel territorio e questo dato è che dei cittadini dovranno capire e lo dirò con forza ai cittadini, non a lei, perché, come vi ho già detto, 50.000 volte io parlo con i cittadini,
Vi ringrazio per la risposta, l'Assessore è stato più che soddisfacente, grazie perfetto.
Se non c'è altro altre richieste, possiamo passare alle dichiarazioni di voto per il Gruppo Forza Italia Viva orientata al Capogruppo Galimberti. Sì, grazie Presidente, noi siamo soddisfatti di di quanti investimenti sono stati fatti sul territorio di quanto sia stato valorizzato e per questa ragione siamo a favore. Grazie operatore, Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza, grazie Presidente. Allora molto rapidamente, non ho apprezzato il fatto che di nuovo in questo in questo Consiglio arrivino dei dei dei documenti da studiare, anche importanti, che riguardano una variazione di bilancio, col rendiconto appena approvato, appunto, ci arrivano il giorno prima della seduta. Ripeto, non è rispettoso nei confronti delle minoranze, che non hanno neanche tempo quasi di leggere i documenti, perché va be'tutti noi abbiamo un lavoro e quant'altro.
Ripeto, non bene per gli importi di questa di questa variazione di bilancio, come evidenziato, la, la cifra più importante è quella relativa al nuovo asilo nido, che troverà appunto siede nella frazione di Copreno e che permetterà permetterà confondi anche non dell'ente, ma del PNRR, di avvicinarci all'obiettivo di di coprire una maggior percentuale di.
Di di richiesta di utenti che attualmente su su su quella fascia d'età trovano posto nell'unica struttura che esiste circa il 14% del degli aventi diritto. Nella speranza che che questa questo ulteriore struttura, ripeto, mi spiace che non si siano potute trovare altre soluzioni, che non altro altro consumo di suolo, però ripeto, siccome l'obiettivo, come come detto anche da voi e come non negato da noi a novembre, noi riteniamo anche noi strategico, quindi quello di permettere a più bambini in fascia 0 3 anni di poter avere un posto in una struttura in una struttura comunale, come non abbiamo votato contro a a novembre, quando ci è arrivata con la delibera in cui si andava a modificare il Piano dei servizi e credo anche Apun il piano triennale delle opere pubbliche, perché era una doppia delibera,
Anche oggi non voteremo contro e il mio voto è un'astensione.
Gruppo Partito Democratico.
Il capogruppo Fontana, prego, grazie a noi sarebbe molto piaciuto poter votare a favore di questa delibera in questa variazione di bilancio, Bordon, avendo modo magari di valutare i documenti per quanto il bando scada domani, mi sembra improbabile che sia stato fatto ieri quando sono arrivati i documenti quindi fondamentalmente come come diceva la consigliera Nardozza,
Qualcosa che va aggiungersi al nostro territorio di assolutamente positivo, ma in questo momento non ci sentiamo di essere favorevoli. Ci asteniamo, grazie per il POR per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi, benissimo, grazie Presidente, io volevo far innanzitutto presente che il parere dei Revisori è arrivato solamente il 29 maggio e quindi non è che c'era tutto questo tempo.
È di poter informare tutti gli interessati quando c'è di mezzo, prendere o non prendere un bando esterno, forse occorre essere anche celeri e auspici.
E io, su questa cosa apprezzo molto di più come cittadino, non come rappresentante dei cittadini, una Amministrazione, una Giunta attiva virtuosa che riesce a ad andarsi a prendere i fondi esterni oltre a oneri qualitativi, compensazione che comunque portano un sacco di di fondi alle casse comunali e non è scontato perché possiamo parlare di Patto di stabilità, eccetera eccetera ma poi bisogna essere bravi ad andarli, a prendere quei fondi prima cosa. Seconda cosa, una cosa che non riesco a sopportare è il sarcasmo da parte di chi, da quella parte del tavolo,
E si mette a ridere su cose importanti come come lo sono la vita dei cittadini diventate qua, stiamo parlando di infrastrutture, servizi sociale e noi io sento ridere da parte vostra su queste, su queste cose qua è una roba inconcepibile veramente siamo comunque in un'Assise seria e io vorrei che rimanesse così sempre grazie il nostro voto favorevole. Grazie. Possiamo passare quindi alla votazione.
Per alzata di mano favorevoli.
I consiglieri di maggioranza contrari, nessuno astenuti, Partito Democratico, i cittadini per le per Lentate determinata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli.
I consiglieri di maggioranza contrari, nessuno e astenuti dal Partito Democratico,
Capogruppo Fontana, perfetto e Cittadini per Lentate.
Terminati i punti all'ordine del giorno, dichiariamo conclusa questa seduta alle 22:26, una buona serata a tutti,