Questa sessione del Consiglio comunale degli enti lunedì 17 giugno alle ore 20:34 lascio la parola al Segretario per l'appello, grazie buona sera a tutti Ferrari presente presente, Rossini, presente Fedrigo, presente radice presente Parazzini, presente, Fabris, presente, Amoroso, presente, Galimberti ma senza giustificato assente giustificato pensi,
Presente Angelone presente Grassi l'ente.
Presente.
Vescovi.
Presente Bellusci, presente Caimi, presente Fontana, presente Barreca.
Presente Nardozza presente presente.
Per l'Amministrazione comunale e vicesindaco Boffi, presente l'assessore Turconi presente assessore Pegoraro, presente presente assessore Pansera presente assessore Russo, assente, giusto, assente, giustificato, il Consiglio è validamente costituito, può deliberare, ripasso la parola al presidente, grazie, passiamo all'unico punto all'ordine del giorno, che è una proposta di delibera del settore opere pubbliche, patrimonio che ha ad oggetto la ridefinizione delle aree di pertinenza del nuovo asilo nido di Copreno e modifica della scheda 4 bis del Piano dei Servizi. Lascio la parola all'assessore Turconi.
Buonasera a tutti, pur non costituendo una necessità impellente.
Eh, ma neanche una variazione della destinazione di urbanistica. Si è ritenuto opportuno arrivare celermente in Consiglio comunale con la ridefinizione del perimetro dell'area complessiva pertinenziale del nuovo asilo nido che verrà costruito in Copreno, per non perdere alcun giorno di tempo. In vista degli atti successivi che sono all'esproprio b la progettazione esecutiva c l'inizio dei lavori entro il 31 ottobre, come previsto e concordato, visto che abbiamo partecipato con il dal decreto ministeriale che ci ha assegnato 864.000 euro per la realizzazione dello stesso. Quindi noi andiamo a modificare non tanto alla destinazione delle aree, perché rimangono comunque a verde, pubblico e parcheggio. In questo caso, ovviamente, il parcheggio diventerà più o meno pertinenziale all'asilo nido, ma andiamo a meglio identificare il perimetro dell'intervento, quindi dell'esproprio, aumentando di circa 1.000, e qualcosa metri l'area d'esproprio. Questo perché perché abbiamo voluto essere un attimino più larghi con la slp sull'area di proprietà comunale dove sorgerà l'asilo, affinché la progettazione possa essere fatta senza limiti particolari, avendo dei rapporti precisi di legge previsti sia dalla legge regionale che dalla legge nazionale, la costruzione rispetto alle aree verdi pertinenziali e al parcheggio.
Faccio, apriamo la discussione.
Consigliere Nardozza, prego.
Sì, grazie, volevo chiedere se fosse possibile spiegare un po' meglio, quali sono stati, diciamo, o le intuizioni del progettista o perché l'ha appena spiegato, il l'Assessore Turconi, ma volevo capire meglio questa ridefinizione del del profilo questo ampliamento sia appunto solo la finalità di aumentare la volumetria per garantire più agio o ci sono non so altri altri pro.
Per la progettazione, che nessun altro prova, ovviamente, quando si va a costruire una struttura, essendo l'area di proprietà pubblica, normalmente non ci sono già di per sé limiti. Tuttavia, il limite, come ho già detto prima, non è legato all'SLP, perché noi potremmo attribuirgli SLP di tipo infinito. A quel punto valgono i parametri generali di zona previsti dalla normativa urbanistica, in particolare dalla legge 12, che è la legge urbanistica fondamentale del 2005 di Regione Lombardia. Ma qui stiamo parlando di un'altra cosa rispetto a quello che ha chiesto lei qui stiamo parlando della ridefinizione del perimetro di esproprio delle aree verdi e parcheggio. Quindi non c'entra nulla con il progetto in sé, c'entra con il fatto che il ad ogni metro quadrato corrisponde X. È ovvio che noi dobbiamo tenere conto delle superfici massime eventualmente realizzabile, e non di quelle minime. Quindi non escludo che il progetto arrivi anche sottodimensionato rispetto a questa capacità, ma tanto comunque quell'area dovrebbe passare comunque all'Amministrazione comunale, perché il Piano attuativo che la include, prevede il passaggio all'amministrazione comunale per verde pubblico e per parcheggi. Esattamente quindi come la destinazione attuale non cambia assolutamente niente. Cambia la forza dell'atto di poter procedere celermente, perché il Ministero ci ha chiesto di iniziare i lavori entro il 31 ottobre? Ovviamente il Ministero non è che ce lo chiede perché è impazzito. Il Ministero ce lo chiede perché, essendo fondi del PNRR, deve rendere conto, entro il 31 dicembre alla Comunità europea del buon andamento delle somme stanziate.
Consigliere Nardozza, grazie Presidente.
Rispetto al diciamo piano economico che era stato esteso per la deliberazione che era passato a novembre su questo tema in Consiglio comunale,
Ricordo ricordo no, non è che lo ricordo, sono andato a riguardarlo, c'erano 30.000 euro per l'esproprio e poi va beh, c'era, diciamo al resto del del piano economico, che riguardava anche la realizzazione, cioè 30.000 euro erano previsti.
Per, diciamo, l'esproprio delle aree relative a quelle che erano insomma i profili a prima della deliberazione di oggi. Volevo chiedere se ci fossero, cioè se ci fosse già un'idea del nella differenza, sia per quanto riguarda le aree di esproprio relativamente al progetto asilo nido. Con questo nuovo diciamo lotto pertinenziali o se è già stato fatto il conto di quanto in più l'esproprio per le aree pertinenziali dell'asilo nido comporta e anche a livello di quadro economico generale sulla realizzazione di aree a verde parcheggi. Se è stato calcolato il sia stato quantificato, quanto potrebbe incidere su quel piano economico che all'epoca era di 2 milioni e qualcosa mi sembra 2 milioni 50.000 euro. Se qual è, diciamo il delta.
Positivo. Grazie assessore Turconi. Il terreno in questione incide per l'1% del quadro economico. Il quadro economico prevede il 10% di cifra da destinare alle opere olio esproprio in più di quelle già previste. Quindi la previsione, al netto delle tasse, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, degli oneri deducibili.
Abbiamo un margine di 86.000 euro. Questa delibera comporterà un aumento della spesa al massimo di 16.000 euro, quindi abbiamo un ulteriore margine di margine di 70.000 euro.
Consigliere, Rodolfo sì, volevo segnalare un refuso.
Dove praticamente c'è la scheda corretta del Piano dei Servizi, dove si parla di identificativi catastali foglio 7 mappale, 205 parte 206 207 parte e l'altro è 357 parte.
È un refuso.
Non entro nelle questioni catastali sono di competenza del tecnico, quindi non possiamo variare assolutamente non solo per omogeneità con tutti gli altri, mi dispiace, non possiamo fare nessuna variazione in questa sede perché Ministero avverrebbe il parere del tecnico e io non rinvio o non ha assolutamente intenzione di rinviare questa delibera il l'area di esproprio per legge è definita dalla planimetria che assume una valenza superiore a quella dei dati catastali e ne hanno chiesto di rinviare, rinviare e neanche di farlo non vada a correggere un dato.
ATO.
Basterebbe a segnalare che un giorno parlando io, per cortesia okay, sto ripetendo una cosa che è un dato normativo, la normativa prevede che le linee di esproprio debbano essere definiti da una planimetria, la planimetria, questa queste sono linee esproprio, il dato catastale pensi non è probatorio neanche per la proprietà perché vale quello che c'è all'ufficio della conservatoria dei registri immobiliari quindi è un mero dato meramente indicativo che non ha nessun valore giuridico grazie.
Giungere sino al prossimo Consiglio dei premi qualche osservazione al di là dei dati forestali proprio non è che effettivamente è l'individuazione planimetrica e va a individuare a, ma si sta vedendo che in effetti il comparto delle Cinque Giornate rispetto alle altre sta avendo un completamento abbastanza sia celere che comprensioni parecchia invasione.
Quest'invasione di territorio questo non vuol dire che sia, anche è un'opera pubblica, non ci sia consumo di suolo, c'è quello che ci si ricorda di quest'area e questo grande veduta verso verso Copreno che, in effetti, dal dal.
Da supermercato adesso, anche quest'area che va be'capisco l'asilo nido e tutto sarà completamente coperta abbiam parlato e dei recentemente, ogni dove si parla di non consumo di suolo e non è detto che anche quando si fa un'opera pubblica non ci sia consumo di suolo, ci mancherebbe, è anche il consumo di suolo, anche quello, perché avremmo potuto anche presentare qualcosa che s'allunga sulla scarpata, perché è un SerT, perché.
È patrimonio pubblico e perché si può individuare un servizio che avremmo occupato anche altre cose. Comunque, perché perché perché anche altre cose si possono individuare in altri in altri sistemi presentante di rigenerazione urbana? Abbiamo tutto da rigenerare, darei da rovesciare da non lasciare questo costruito barra, questo abbandono che c'è in giro e noi andiamo a individuare la fretta, la cosa arrivano, bisogna fare in fretta, stai zitto, bisognava, bisogna ordinare okay, questo è un po' l'analisi che compare e sul piano dei servizi si fanno facilmente delle cose. Le abbiamo già assistito e sull'area centrale e anche qui.
Ciononostante, aspettiamo che tutto il comparto sia compreso e consumo di suolo e tutto il suolo che è questa parte bassa del della frazione di Copreno e che metteva in luce tutto il fronte verso il borgo, sia completamente modificato come un po' succede un po' ovunque, ma ormai riconosciuto che questa tendenza è da discutere, perché sappiamo benissimo che se parte un polo commerciale ne seguono 100.000 di di di di di strutture similare, e qui invece inseriamo anche una struttura pubblica che è un buon servizio. Certamente.
Mi riservo di dire che si poteva anche individuare in aree di rigenerazione urbana che ne abbiamo in corso, di cui anche il centro diventate né parte per indugiare un servizio che dava alla proprietà PAR e anche al territorio, un'attività che,
Si prestava ad essere collocata in situazioni di rinnovo boh, grazie bene.
Nel rispondo subito, prego. Il consumo di suolo prevista dal PGT, approvato dalla sinistra nel 2017, comportava una superficie occupabile di 5.250 metri quadrati di attuazione approvate di questa maggioranza hanno ridotto a 3.750 metri quadrati la superficie occupabile, quindi questa maggioranza ridotto in quell'area il consumo di suolo di 1.500 metri quadrati rispetto a quello che avete proposto che avete approvato voi quando governavate.
Eh certo, complessivamente sempre qualcosa che ha formato la sinistra.
Fai supermercato fa parco tra un po' fa anche all'asilo nido. Speriamo perché già l'altra volta è stata spezzata, spacciato come costruzione della società del PD della sinistra europea. Stavolta allora ci fregiamo anche noi di aver partecipato alla formazione di un servizio, anche se la mia contraddizione quando sul consumo di suolo, però giudizio sta poi a chi assiste a chi può dire che le tendenze sono qua, è quello che si vede, è proprio l'evidenza, mi piacerebbe, non so se andassimo ad occupare alla Piana di Cimnago, con una variante di quello che dire che non si può fare giustamente, ma il piano, i servizi abbordabile o comunque assolutamente, mi spiace lì lei dovrebbe saperlo meglio di me che il suolo è parte del Parco delle Groane. Per di più, c'è anche una fascia di rispetto che non sto a spiegarvi, il motivo per cui esiste, ma dovrebbe saperlo, visto che fa il tecnico in questo Comune, e le aggiungo anche che la invito a guardare nel sito del Comune di Lentate sul Seveso, alla pagina della pianificazione urbanistica, dove sotto gli atti del PGT c'è la firma della signora rivolta del signor Cappelletti e della signora Iolanda Negri, mentre ci sono i voti contrari rispetto a quella valanga di consumo di suolo che avete approvato, soprattutto lungo la Nazionale dei Giovi, ci sono i voti contrari. I miei e dell'attuale Sindaco Ferrari.
Eh beh, insomma, pure voti contrari, ma chi li sto usando soprattutto,
Ma l'attualità e quella di ogni giorno e non è sempre quella di 150 anni fa ci mancherebbe, infatti abbiamo ridotto di piegare, si parlava di occupare suolo oggi no, però poi poi Sindaco sinceramente rispondete di quello che avete fatto, noi rispondiamo di quello che abbiamo fatto, cioè Candia. Siamo andati con tre atti nella direzione diametralmente opposta alla vostra Piano dei servizi del 2021, dove siamo stati il primo Comune in Lombardia, dopo la legge sulle acque e la riduzione del consumo di suolo a ridurre il consumo di suolo. Gli atti della Giunta e di questo Consiglio di questa sera, che definitivamente su quel comparto, riducono di un terzo il consumo di suolo che voi avete previsto, quello che conta sono i fatti, tutto il resto mi spiace per lei, per me sono parole vane.
Va beh, allora devo ringraziare la sinistra, poi il consumo di suolo e controllato soprattutto dal piano provinciale, per cui non è che possiamo inventare noi quello è disponibile un servizio e un parco.
Sua la boh okay, possiamo possiamo parlare, ma è certo che vi devo dare una risposta a una domanda, è una soluzione, devo essere convincente, guarda.
Se abbiamo finito gli interventi, possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Quindi, per Lentate, capogruppo Nardozza, grazie Presidente, allora, come le alle precedenti puntate, il mio gruppo consiliare, diciamo il mio gruppo politico non non sono ideologicamente avversi all'idea di costruire un nuovo asilo nido nella frazione di Copreno, anzi.
La vediamo come un'opportunità per per la comunità, per le famiglie, per le, per le donne che lavorano e che hanno figli. Quindi sicuramente non voterò contro neanche a questa proposta di deliberazione. Le domande che avevo da fare e le ho fatte è stato risposto la segnalazione sul refuso, l'ho fatta e.
Ho avuto una strana accoglienza, ma tant'è non è un problema.
Dico soltanto magari prima di di mettere all'albo pretorio una scheda dei servizi con un refuso che è stato notato, sì, si può correggere, dato che si tratta proprio di un errore di battitura, un 3 al posto di un 2 che va semplicemente ad uniformarsi con gli altri documenti allegati alla proposta di delibera e la proposta di delibera stesso oppure le altre deliberazioni fatti il mese scorso e a novembre riportano tutti lo stesso numero tranne questa scheda.
Quindi ben venga che per la progettazione del dell'asilo nido che sia prevista una maggior superficie per aree pertinenziali, quindi aree verdi.
Per i bambini che poi ci saranno i parcheggi per chi dovrà utilizzare questo servizio.
Mi auguro che in futuro questa Amministrazione.
Rispetto all'opportunità data dai,
Dagli altri enti, quindi dalle regioni dallo Stato riguardo alle opportunità di finanziamento di progetti che ci sono sia coerente e continui sull'idea di appunto voler aggiungere nuovi servizi allentate un po' quei fondi propri dove è possibile un po' anche utilizzando,
Denaro che arriva da altre fonti.
Dico ciò perché due settimane fa, come tutti voi sapete, c'è stata una deliberazione in provincia in cui è stato chiesto ai sindaci di esprimersi su sull'ipotesi di tagli del Governo, rispetto di tagli ai Comuni, quindi di tagli dei finanziamenti, tra cui il PNRR e il nostro Sindaco, Laura Ferrari, è stata l'unica della Provincia a votare contro questa questa mozione proposta dal centrosinistra, ma votata positivamente anche da tanti sindaci di centrodestra, compreso. Luca Santambrogio che va bene un sindaco leghista e quindi della sua stessa parte politica e il Presidente della Provincia. Quindi segnalo questa questa contraddizione che ho ravvisato.
Perché mi è parso molto strano che a distanza di pochi giorni si potesse portare in Consiglio, in maniera trionfale, il fatto di aver conseguito dei fondi del PNRR e poi, quando tutti i sindaci della provincia si uniscono per discutere, chiedendo di chiedendo allo Stato di cioè al Governo di non tagliare i fondi statali ai comuni, la nostra Sindaco sia stata l'unica di tutta la Provincia a votare contro. Per questo motivo il mio voto è di astensione.
Capogruppo grossi, grazie Presidente, noi siamo favorevoli a questo punto, colgo anche l'occasione, visto che appunto abbiamo parlato dei fondi del PNRR, quindi i fondi che arrivano dalla Comunità europea, ringraziamo i cittadini per le recenti elezioni, che hanno visto Fratelli d'Italia come primo partito quindi favorevoli e grazie.
Grazie per il Gruppo Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie partendo dal caposaldo, che riteniamo fondamentale potenziare un servizio come l'asilo nido sul nostro territorio, non condividiamo il modo di sviluppare queste tematiche da parte dell'Amministrazione e, non avendo ancora visto nulla di tangibile a livello progettuale, riteniamo opportuno astenerci in attesa di sviluppi concreti grazie.
Grazie per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate, Consigliere Angelos, grazie, Presidente, ne vengano in una struttura sul nostro territorio, a volte ad accogliere i bambini più piccoli e agevolando le famiglie favorevoli, grazie per il Gruppo Lega Capogruppo Rossini.
Sì, grazie Presidente, dunque, come gruppo Lega siamo sempre favorevoli a nuovi servizi per i cittadini lentatesi sul territorio.
Così come evidentemente è un nuovo asilo nido, appunto nel nella frazione di Copreno. Siamo quindi favorevoli all'approvazione di queste modifiche, appunto sul perimetro del di questo progetto, così come è stato riportato, appunto nella proposta di delibera che.
Presentato dalla dall'assessore Turconi e ci tenevo giusto fare un appunto quanto al alla modifica dei dati catastali proposti,
Proposta dal dalla consigliera Nardozza.
Ha fatto benissimo, giustamente, a a farlo notare, c'è da dire che comunque tali dati verranno modificati.
All'atto dell'esproprio verranno messi nero su bianco, all'interno appunto dell'atto di esproprio, quindi non vedo la necessità di eventualmente bloccare il Consiglio comunale, ma andiamo spediti anche perché abbiamo appunto una tempistica da da mantenere da.
Da portare a termine, appunto, che il il 31 ottobre, quindi il gruppo Lega è favorevole.
Grazie, passiamo quindi alla votazione favorevoli per alzata di mano, i consiglieri di maggioranza astenuti, Partito Democratico e Cittadini per Lentate e il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli i consiglieri di maggioranza e astenuti i consiglieri del Partito Democratico e Cittadini per Lentate terminati i punti all'ordine del giorno una buona serata.