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C.c. Lentate sul Seveso 15.7.24, ore 20.30
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Inizio a questa seduta di Consiglio comunale di lunedì 15 luglio alle ore 20:35 lascio l'appello al Segretario, lo lascio la parola al Segretario, grazie buona sera a tutti Ferrari è presente, Razzini, presente, Fedrigo, presente radice presente e a Parazzini.
Presente Fabris.
Avevo giustificato, anche oscuro, assente, giustificato, Amoroso, presente, presente Galimberti, presente pensi Presente, Presente, Angelone, presente presente, Grassi presente, Vescovi, assente, giustificato, assente, giustificato, Bellusci è presente Caimi.
Presente Fontana, presente presente Barreca presente Nardozza,
Presidente presente.
Per l'Amministrazione, il vicesindaco Boffi, presente assessore Turconi.
Presente l'assessore Pegoraro, presente assessore Pansera, presente l'assessore Russo presente presente. Ai sensi dell'articolo 31, il Consiglio è validamente costituito e può deliberare passo la parola al presidente. Grazie, allora passiamo al primo presidente, posso chiedere una cortesia se posso chiedere una cosa al Segretario in merito alla nostra mancata discussione? La nostra mozione è una cosa velocissima. Voi avete ricevuto.
Una comunicazione, come ho ricevuto io da parte del funzionario responsabile che si è espresso in materia esatto. Se avete bisogno di spiegazioni riferito che a lui Mosè, però noi abbiamo fatto anche una PEC al Segretario e per conoscenza per far presente, insomma, il perché al nostro il senso della presentazione della nostra mozione, visto che il nostro ufficio legale di certo presente giusto due parole se posta secondo me, se non è inserito in Consiglio in un ordine del giorno, se avete qualcosa da dire ha ripresentato la, magari facendo presente quelle che sono le premesse, le osservazioni fatte dal responsabile, che a quel punto lo riterrà. L'importante è che ci vengono date delle risposte, perché noi abbiamo chiesto come la risposta non c'è ancora. Ci sono 30 giorni, parliamo nessun 30 giorni è possibile fare non ricordo sinceramente l'ho letto, non ricordo se c'era scritto qualche cosa o qualche domanda al prossimo. Volete delle risposte, magari vediamo di capire. Entro 30 giorni reso era sottointeso, va bene, allora scriveremo. Gradiremmo una risposta nei termini grazie.
Dicevamo al primo punto all'ordine del giorno una proposta di delibera del Settore amministrativo, Lettura e approvazione dei verbali delle deliberazioni delle sedute consiliari del 28 marzo, 29 aprile, 23 maggio, 30 maggio, il 17 giugno ci siamo già.
Espressi nel senso che abbiamo già parlato e discusso di quelli che son state alcune problematiche legate a queste.
Trascrizioni e bar.
Verbali di queste sedute, per cui se ci sono ulteriori questioni, diversamente la portiamo a votazione per conferma, con cinque votazioni separate.
Portiamo in votazione, quindi, la conferma della proposta di.
Il verbale della seduta del 28 marzo, favorevoli per alzata di mano.
I consiglieri di maggioranza del Partito Democratico contrari.
Cittadini per Lentate e il Consiglio approva per la votazione per la trascrizione del verbale del 29 della seduta del 29 aprile favorevoli per alzata di mano.
Il Consigliere di maggioranza al Partito Democratico, contrari come prima io Cittadini per Lentate consigliera Nardozza per la seduta del 23 maggio favorevoli per alzata di mano.
I consiglieri di maggioranza all'unanimità, anche la minoranza vota a favore per la seduta del 30 maggio favorevoli per alzata di mano all'unanimità, il Consiglio approva per la seduta del 17 giugno.
Per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva.
Il secondo punto all'ordine del giorno è una proposta di delibera del Settore territorio, Ambiente che ha per oggetto indirizzi per la revisione del modulo gestorio del servizio integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani e del servizio di teleriscaldamento e il nuovo assetto delle società BEA S.p.A. E BEA Gestioni S.r.l. Lascio la parola al Sindaco buona sera a tutti. Allora di questo argomento si è già parlato diverse volte in Consiglio comunale dal 2018 in poi. Ricorderete tutti con un approccio diverso, nel senso che la delibera che proponeva la la sottoscritta, quindi, la Giunta era quella di dire per ora non aderiamo a questo diciamo così percorso che si sta facendo con Beha, pur essendo assolutamente consapevoli che fosse la direzione giusta in cui andare. Se voi leggete, avete sicuramente letto tutta la complessa vicenda, come abbiamo deciso di inserirla, appunto nella delibera.
Emergono due elementi caratteristici. Sostanzialmente 2 o 3, per farvi capire, diciamo il senso di tutta l'operazione. Allora innanzitutto di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando delle modalità di assegnazione di un servizio pubblico. In base alla normativa del 2016 e del 2022, l'affidamento dei servizi pubblici locali può avvenire rispetto, ripeto, lo sta facendo in estrema sintesi e con un'analisi più politica che tecnica, perché è di questo che dobbiamo discutere. Può avvenire con tre modalità, con l'affidamento a terzi mediante procedura a evidenza pubblica della gara quella che abbiamo fatto fino ad oggi. L'affidamento ad un essa ha una società mista pubblico privata e l'affidamento a società in house, nonché che sono sostanzialmente società che fanno parte del corpus del COM del dell'ente dell'ente locale.
Cosa abbiamo deciso di fare in questi anni.
Il ovviamente io faccio parte come Comune dei soci di BEA, quindi regolarmente ci troviamo con gli altri Sindaci e si deliberano dagli indirizzi, nel 2021 22 si era deliberato un inizio di trasformazione della società BEA e BEA Gestioni società in house, e ricordo in modo particolare,
Una delibera del comune di Solaro del marzo del 2021, quindi 21 22 che venne subito impugnata da società, chiamiamolo concorrente o comunque sia che svolgono lo stesso lavoro. A quel punto ci si era un po' fermati, perché non solamente il nostro Comune ma anche gli altri hanno correttamente detto, anche per evitare delle inutili battaglie vediamo cosa decide il TAR e il Consiglio di Stato su questi ricorsi e poi decidiamo se sia il caso o meno di porre dei correttivi. Ricorderete appunto le delibere sia del 2018 che poi dal 2022 in cui.
Consigliati anche da un legale che si occupa in modo specifico di questi temi. Si era deciso di andare avanti con la gara d'affidamento, ritenuta in quel momento più sicura rispetto ad eventuali impugnazioni. Ecco, siamo arrivati poi al novembre 2022, in modo particolare il 15 novembre, in cui è stata pubblicata a dicembre o comunque emessa una sentenza dal TAR della Lombardia, con cui sostanzialmente si dà conto che il percorso attivato come noi avevamo sospettato non era corretto. Quindi, fortunatamente il Comune non aveva aderito e quindi non abbiamo subito un'impugnazione. Però, insieme agli altri Sindaci, ci siamo riuniti in successive Assemblee anche nel corso del 2023, ed è stata presa una decisione che è stata quella di non impugnare la delibera del TAR che aveva detto che Bea in sintesi, ripeto, aveva avviato la procedura in modo non conforme, non legittima rispetto alla normativa, ma si era detto, proviamo a conformarci a quello che dice il TAR perché, se ci conformiamo rispetto a quello che diventare. Abbiamo un elemento in più per essere inattaccabili davanti alle altre giurisdizioni. Quindi all'unanimità. Ecco il. Nel dicembre, qualche mese dopo l'inizio del 2023, si era detto no al ricorso sì a un adeguamento.
E così appunto, nel corso del 2023 avevamo stabilito che l'assemblea del gruppo dei Sindaci aveva stabilito di dare mandato al Presidente di BEA di preparare una sorta di road map per la realizzazione di tutti i documenti e gli atti necessari a centrare l'obiettivo secondo le indicazioni date dal TAR. Voi sapete che nel nostro sistema la giurisprudenza non è leggero noi come nei sistemi anglosassoni, ma è chiaro che se il TAR Lombardia dà un indirizzo è molto conveniente, soprattutto se lo si ritiene assennato, seguirlo e così abbiamo appunto impostato un altro percorso. Succede una cosa particolare che parte di un comune che aveva già adottato il Comune di Limbiate, se non erro, che aveva adottato quello schema di delibera, se l'è vista subito impugnare in realtà però, nel corso di questi mesi.
L'impugnazione è stata dichiarata inammissibile perché c'era una questione di legittimazione ad agire. Non si è entrati nel merito, motivo per cui anche con il nostro legale siamo giunti alla conclusione che l'adeguamento alle indicazioni del TAR ci permette di affrontare con una certa serenità, pur con tutte le i rischi del caso di quando si intraprende un percorso così, e quindi cosa andiamo oggi a chiedere e lo facciamo come ultimo di tutti i Comuni che hanno scelto negli anni di farlo, non senza diverse discussioni, anche interessanti? In sostanza, quello che andiamo a fare oggi, voi lo potrete lo vedete in sintesi nelle ultime due pagine delle delibere è un atto di indirizzo. Difatti, avrete notato che non c'è un parere dei Collegio dei revisori o del dell'elemento contabile, perché non stiamo impegnando delle somme? Stiamo semplicemente dicendo che anche noi, in coerenza con quello che abbiamo detto nel 2018 e nel a metà 2022, vogliamo intraprendere questo percorso e che quindi cosa facciamo? Con questa delibera del Consiglio comunale adottiamo una deliberazione di indirizzo che manifesti interesse per la trasformazione di BEA S.p.A. E di BEA Gestioni S.p.A. In modo tale che diventi la società in house providing, con tutte le conseguenze e non solamente legale, ma da un punto di vista dei vantaggi di fatto, tra cui un maggiore controllo dell'operatore, diciamo così,
Appunto per quanto riguarda il servizio di gestione, intendendolo come servizio integrato, quindi raccolta e anche smaltimento, ed eventualmente anche considerando il tema del ter, il riscaldamento okay, quindi molto importante a questo punto di vista, in sostanza, con questa delibera il Consiglio comunale sta dicendo Sindaco vai e insieme agli altri Sindaci e al Presidente l'idea avvia questo percorso a cui tutti teniamo.
Precisiamo anche lo scriviamo chiaramente nella delibera che il futuro affidamento dei suddetti servizi, che ogni Comune dovrà decidere quali saranno e saranno oggetto di una contrattazione dei singoli enti, sia solo eventuale, cioè dipendendo dall'effettiva sussistenza dei presupposti stabiliti dalla legge.
Ovviamente revocheremo ogni precedente deliberazione che eventualmente contrasti. Io ritengo che le nostre assolutamente non siano in contrasto, anzi, vanno nell'ottica della continuità e in sostanza stiamo dicendo prevediamo che il presidente di BEA, come società controllante di BEA gestioni, procede nella proceda nella forma, dalla legge e dallo Statuto, all'adozione di tutti quegli atti gestionali necessari e conseguenti all'attuazione di questo provvedimento che porti appunto alla trasformazione della società. Ci tengo a precisare che ci abbiamo messo un paio di mesi in più rispetto a quando la delibera era sostanzialmente pronta e ci eravamo tarati sull'idea di farla, perché per garantire al massimo la procedura trasparente, diciamo.
Non l'hanno fatto tutti i Comuni, rimane ben deciso di farlo, abbiamo adottato una delibera di indirizzo della Giunta, uno schema di delibera che è questo sostanzialmente è stato pubblicato all'Albo Pretorio dal 27 maggio al 10 giugno e non ha ricevuto osservazioni, quindi diciamo che non dovrebbero esserci problemi ci tengo a dire ed è stato scritto anche nella delibera quali sono sostanzialmente i vantaggi appunto che può,
Avere una società di cui noi siamo soci e che diventerebbe società in house. I vantaggi sono ovviamente rispetto all'affidamento, che è più veloce rispetto alla procedura di evidenza pubblica e le cui criticità li abbiamo perfettamente viste in questi ormai quattro anni sia perché, come accennavo prima, consente di assicurare un più immediato controllo sulla gestione e permette di perseguire una modalità di gestione del servizio che, oltre a valorizzare l'eventuale impianto di termovalorizzazione che a BEA consente anche di far ricadere sui comuni i benefici economici di una gestione integrata. Ora, per fare un po' di ricordo di quello che è successo in questi anni, ricordo eravamo in Consiglio comunale abbastanza vigorose in cui il PD l'allora, mi ricordo Consigliere Borin diceva è la strada giusta, abbiate il coraggio di farlo adesso e io con lui, dicevo, è la strada giusta, ne sono convinta, ma adesso non ci sono i presupposti perché ci sono troppe incognite e mancano delle delle pronunce giurisprudenziali tarate su questo punto. Che in realtà sono arrivate, quindi oggi noi non abbiamo la garanzia che questa delibera non venga impugnata. È chiaro.
Abbiamo però la garanzia di aver agito con estrema attenzione, di aver fatto la scelta di arrivare dopo altri Comuni, ma non perché siamo più lenti, ma perché abbiamo evitato di subire antecedentemente delle delle impugnazioni e perché, ripeto, il discorso che deve essere chiaro è che, comunque sia, se è pur vero che la legge prevede questi tre sistemi per affidare un servizio pubblico, deve essere chiaro che tutto ciò che esula, che è indipendente da una gara pubblica, soprattutto per importi rilevanti, è comunque un'anomalia rispetto a quella che è la norma di affidamento di questi servizi. Quindi quello che ci ha sempre detto il nostro legale è per arrivare lì. Bisogna essere blindati sia sulla famosa relazione ex articolo 34 che la relazione di convenienza economica dell'operazione, sia sul fatto di capire che, trattandosi di ipotesi residuale, non deve esserci spazio per nessun tipo di, diciamo così.
Errore o illegittimità procedurale in sostanza.
Quindi oggi vi dico che i tempi, dal nostro punto di vista, sono maturi, adeguiamoci anche noi quello che hanno fatto gli altri Comuni e vi chiedo appunto la possibilità di avere l'incarico per poter alzare la mano e dire anche il Comune di Lentate dopo tutti questi aggiustamenti fatti al percorso a seguito di errori.
Anche chi ci possono stare tanto una normativa, pensate che l'ultima evoluzione è stata nel 2022, quindi abbastanza complessa, però oggi ci sono i presupposti per.
Arrivare qui e e poter fare qualcosa di buono. Ultima cosa, ripeto, si tratta di un atto di indirizzo. La fase successiva sarà quella di portare questa delibera. Io avviserò già domani il presidente di via il Direttivo di BEA, per dire che adesso noi ci siamo e la fase successiva sarà quella che ogni Comune deve trattare una volta, visto che ci sono i presupposti per poter avere questo cambio di digestione. Deve trattare per capire quali sono i servizi che oggi noi gestiamo con diversi soggetti. Potranno essere inseriti in questa in questa procedura in house, quindi siamo solo all'inizio. È una procedura che richiederà diversi anni, ma dal nostro punto di vista, cosa che se voi guardate le delibere sempre stata dichiarata senza mezzi termini, è la via giusta che dobbiamo percorrere per garantire l'efficienza, anche alla luce dei noti problemi che ogni giorno, purtroppo, il servizio di raccolta rifiuti in perenne proroga ci sta causando.
Grazie Sindaco.
Possiamo aprire la discussione e lascio la parola ai Consiglieri che vogliono approfondire domandare qualcosa,
Consigliere Nardozza, prego.
Volevo chiedere in parte mi pare che sia già stato risposto, ma o ribadirlo magari diffondersi un attimo di più i servizi che attualmente è in grado di erogare Bea,
Al nostro Comune agli altri soci ricomprendono la raccolta rifiuti, cioè BEA, attualmente a le sedi, i mezzi, gli operatori, per fare questo genere di operazione okay, mentre ci sono va beh, siccome non si è sentito nella registrazione, il Sindaco ha detto no, attualmente noi, infatti, questo è un atto di indirizzo ci sono a livello provinciale di ambito altre,
Società, società partecipate che sono in grado di erogare questi servizi anche per il Comune di Lentate o che ha più senso che diciamo possano prendere in mano questo settore. La domanda è legittima, ma le tenga presente nella bozza che qui noi siamo soci.
Quindi noi siamo già soci di BEA, pur con una partecipazione minoritaria. Pensate che quest'anno abbiamo avuto la distribuzione di 150.000 euro di dividendi nel 2023 che possono essere investiti in conto capitale o anche in spesa corrente, sulla manutenzione del nostro territorio. Quindi, quando prima dicevo che è interessante alimentare, diciamo una società di cui noi siamo parte, pensate, si è celebrata.
All'inizio a metà giugno c'è stato un evento in cui hanno partecipato tutti i Sindaci di centrodestra, centrosinistra, per ricordare i sessant'anni della nascita di BEA e il Comune di Lentate sul Seveso è stato uno dei primi Comuni che ha aderito con una visione decisamente lungimirante e i tempi quindi ci si consorziata per stabilire per usufruire insieme di questi servizi quindi,
In teoria nulla ci vieta, noi avevamo considerato anche questa è la possibilità di acquisire quote di altre società e poi fare questa stessa operazione, ma capisce che non solo è antieconomico, ma non è anche logico, voglio dire se siamo qua, investiamo in ciò che abbiamo e in ciò che abbiamo da sempre e ripeto io son stata,
Molto cauta in questa operazione, perché si tratta di un qualcosa di sicuramente complicato, ma oggi anche affidati a un legale da un legale che dal 2018 che ci sta seguendo, quindi conosce tutte le particolarità della fattispecie, ci sentiamo a dire che, al netto dei rischi che comunque ci sono e lo ribadisco la convenienza economica, sociale e anche proprio di investimento e di lungimiranza c'è,
Quindi BEA lavorerà su tutte queste istanze, ripeto, tra l'altro c'è anche un problema e penso che sia evidente perché di tutti i Comuni che decideranno comunque di far parte di questo di questo percorso, ognuno ai propri contratti che hanno determinate scadenze, quindi ognuno dovrà decidere che quali affidamenti di servizi dare, ah beh, anche in base alla scadenze contrattuali che hanno noi fortunatamente o meno, da questo punto di vista siamo abbastanza liberi, perché adesso abbiamo fatto la proroga fino a fine anno e entro speriamo, alla fine di luglio avremo la bozza di capitolato d'appalto per il nuovo e pensavamo di fare un due più due. Ok quindi,
Sicuramente è verosimile immaginare che questo percorso prima di due anni non si esaurisca, ecco anche perché, ripeto, è complicato, ci sono tante teste che ci stanno ragionando, però sicuramente anche accogliendo l'invito che era stato fatto dal vostro stesso partito non solamente a livello locale ma a livello provinciale e tutti i vostri esponenti sono molto chiari nel sostenere la bontà di questa operazione. Diciamo che due anni è il tempo di minima che ci siamo dati, quindi ci sta che il, il nostro appalto, che andremo a fare sia di due anni rinnovabili di altri due in modo tale che ci sia poi non coincidenza finale.
Dotson, quello sì, no, per sottolineare quanto quanto è stato detto, al netto di al netto di nel senso c'è già più di un di un ricorso in in corso ricorso in corso. Ci sono già altre società che, a livello di Provincia, diciamo nel Comune di Lentate sul Seveso, il cortocircuito magari non si verifica perché effettivamente, come ha detto il Sindaco, noi come partecipato abbiamo BEA, non abbiamo anche partecipazione in.
So gelsi Ahcem o le altre che si stanno occupando. Quello che io noto finora è che innanzitutto manca uno sguardo che serva davvero di ampiezza provinciale per voler riorganizzare tutti insieme e razionalizzare questo questo discorso. Qui diciamo che non mi sembra perfettamente logico che una società che attualmente si occupa di teleriscaldamento, gestione del insomma dei rifiuti che vanno in inceneritore debba far da zero, cioè a crearsi un nuovo ramo d'azienda con un nuovo piano finanziario che è una cosa tutta da venire e il nostro motivo che ci spinge a fare dire, siccome noi siamo soci, vorremmo no. È un motivo invece, appunto, effettivamente che guarda al all'ombelico di Lentate di quegli altri soci che magari di cui agli altri Comuni, che magari non sono soci di più di una società, cioè il fatto che Bea adesso debba da zero dotarsi dei mezzi, della logistica, del personale, delle competenze per fare qualcosa che altre società del nella zona del Comune già fanno innanzitutto indice di poca di poco coordinamento tra i vari enti, tra le varie società.
Dopodiché chi chi lo deve gestire? Il costo iniziale di questa riorganizzazione, cioè non è che arriva, non so il Comune di Caltanissetta dire ve li do io i mezzi sinceramente è un equilibrio, dove subentra Vea a gestire ex novo un servizio. Ci saranno necessariamente altre società che, pur partecipate pur dei Comuni circonvicini, perderanno delle, come dire, delle fette di mercato, quindi ipotetica, perdita di posti di lavoro e quant'altro quello che vedo io, questa cosa qua noi dovremmo da 0 a andare come soci come soci, per quanto minoritario, per quanto al 5%, farci carico anche di questo tipo di di riorganizzazione. Giustamente un suo punto di vista, penso di aver già spiegato qual è il nostro e di averne già discusso tanto, quindi io insisto a dire che questa è la strada corretta che stiamo seguendo con convinzione. Tra l'altro, c'è anche tutto un argomento di mantenimento di quelle che sono le peculiarità della nostra provincia e quindi BEA è sicuramente un'eccellenza in questo senso.
Possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Per il Gruppo Lega, Capogruppo Rossini sì, grazie Presidente.
Dunque, come gruppo Lega, noi siamo pienamente soddisfatti del del modus operandi tenuto dal dall'Amministrazione è diventata in merito alla vicenda BEA S.p.A.
Appunto, come evidenziava il Sindaco nel suo excursus storico già dal 2018, ma anche poi, con a seguito delle delibere del 2022.
Siamo oltremodo favorevoli al fatto che è stata presa la decisione, anche unitamente alla all'Avvocatura, appunto, del del Comune di attendere eventuali sviluppi prima di prendere una decisione, quindi.
A biglie ferme abbiamo preso una decisione che, secondo me, se gli altri soci comuni del appunto, del della BEA S.p.A. Avessero aspettato, probabilmente avrebbero fatto la stessa scelta intrapresa era da noi.
Quanto al alla questione?
Di cui si discute oggi molti Comuni, anzi, la maggior parte stragrande maggioranza del dei Comuni, appunto del interessati da questa, da questa vicenda hanno peso per questo modello, in house la dice lunga chilometri e chilometri di pagine dei giornali spese su questi argomenti, argomenti che anche in Provincia abbiamo trattato a diverse a diverse riprese.
Quanto invece alla questione di.
Di quanto possa essere in salute, appunto, questa questa società.
Parte quello che diceva il Sindaco sugli utili che sono stati suddivisi carte alla mano, BEA è la prima società della provincia di Monza e Brianza per materiali processati per energia creata prodotta, quindi noi siamo pienamente favorevoli, con tutto quanto espresso dal dal Sindaco.
Grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza, grazie Presidente, mi ricollego alla dichiarazione di voto di del consigliere Rossini allora, senza nulla togliere a abbia Bea Gestioni alla sua maniera efficace di gestire le i servizi che già attualmente in capo, riuscendo anche a dividere cioè a produrre dei degli utili per per i Comuni che hanno delle partecipazioni ribadisco quanto anticipato in in discussione,
Il motivo che.
Vedo io per non essere, diciamo favorevoli a questa proposta di deliberazione, che lo so che diciamo ha un un'origine che non è dell'altro ieri, ma un argomento discusso da più anni, anche, insomma, si si era posto anche in passato.
Come tema, ripeto, Bea Gestioni attualmente eroga al nostro Comune come ad altri Comuni. Altri servizi si occupa di energia dai rifiuti tramite l'inceneritore si occupa di teleriscaldamento che peraltro è un servizio che, essendo noi un po' lontani dall'inceneritore di cui non possiamo diciamo avvantaggiarci,
Si occupa di altro di energia dal sole pannelli fotovoltaici e ha appunto quella quella specializzazione a quelle caratteristiche lì considerato che nella zona della della provincia, quindi, allargando lo sguardo non solo a quelli che sono i Comuni che hanno delle partecipazioni in BEA, ma uno sguardo più provinciali ter più territorialmente esteso.
Penso che sia il momento giusto per organizzarsi meglio in un'ottica di collaborazione e di coordinamento e non di al contrario.
Competizione tra società. Quindi, quando nel nel nostro territorio agiscono già delle altre società, a suo a loro volta partecipate che sono già in grado di offrire il servizio di raccolta, smaltimento rifiuti e che pure potrebbero, diciamo avanzare nel territorio le diventate eventualmente anche valutando come, come aveva detto il Sindaco in passato di acquisire delle quote, tutto io vedo che manca a livello proprio di collegio, cioè di coordinamento dei sindaci in Provincia, la lungimiranza di dire, organizziamo il settore dell'acqua con Brianza Acque di dell'energia con con Beha del della raccolta rifiuti concessi a concern con con le altre società, in modo tale da creare un sistema integrato, efficace e in cui non ci si rubi i clienti a vicenda, ma che, diciamo, ognuno si specializzi nel suo settore, anche perché, ripeto.
In questo caso è l'iniziativa di questo tipo di trasformazione, non è arrivata dai Comuni verso la società mai più stata suggerita dalla società ai Comuni, è stata la società che ha proposto l'opportunità ai Comuni di dire trasformiamo ci in house perché ripeto, a fronte del fatto che Bea beh a Bea Gestioni attualmente non dispongono,
Dei mezzi mezzi, proprio mezzi di trasporto, mezzi di raccolta rifiuti dei mezzi umani, quindi del personale, dell'organizzazione della logistica, dei luoghi per poter prendere in mano questo settore, mentre ci sono altre società che sono già in mano di farlo.
Non mi sembra questa una maniera efficace di organizzare il servizio rispetto anche a quelli che sono gli altri Comuni e le partecipazioni, per questi motivi il mio voto è contrario.
Il gruppo Forza Italia, capogruppo Galimberti, sì, grazie Presidente, grazie Sindaco per la spiegazione, noi siamo favorevoli, dal momento che il la, la trasformazione in un modello in house providing va perseguire l'interesse pubblico, quindi non potremmo che essere favorevoli grazie.
Grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie allora, come ricordato anche dal Sindaco, il Partito Democratico storicamente ha sempre ritenuto che questa strada fosse quella giusta, ad oggi riscontriamo però eventualmente un altro problema, cioè che,
A luglio 2024 siamo ancora a un atto di indirizzo, dopo che comunque tempo ne è passato, la questione sicuramente non è delle più semplici, quindi quello che diciamo riscontriamo è questo, cioè sull'atto di indirizzo, sono riportate come diceva anche la consigliera Nardozza nella sua dichiarazione del.
Delle funzioni di BEA che né né ora, ma quasi sicuramente mai saranno usufruibili dal nostro comune come il teleriscaldamento, come probabilmente molto probabilmente la raccolta dei rifiuti. Comunque,
Riteniamo che la strada sia quella giusta. Ci sono però forse c'è stato forse troppo tempo.
Perso in questo senso e soprattutto magari un indirizzo chiaro non c'è mai stato per questo, per quanto appunto favorevoli al alla transizione in house, riteniamo che ad oggi abbiamo ancora troppi pochi elementi per votare favorevolmente, quindi ci asteniamo.
Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, grazie Presidente, noi faremo una dichiarazione di voto molto politica, non ci basiamo su quello che sarà della società, noi come gruppo politico siamo favorevoli a queste sfide che il Comune come in questo caso il Sindaco ha deciso di intraprendere quindi il nostro voto è favorevole.
Grazie, possiamo passare quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli.
Il Consigliere di maggioranza astenuti Partito Democratico, contrari Cittadini per Lentate il Consiglio approva.
Possiamo passare al terzo punto all'ordine del giorno proposta di delibera del Settore territorio, ambiente e sviluppo economico che ha per oggetto la realizzazione del collegamento autostradale Dalmine Como Varese Valico del Gaggiolo ed opere connesse, nuova edificazione dei fabbricati di via Nazionale dei Giovi 45 oggetto di demolizione integrazione dei soggetti aventi titolo alla RAI, riedificazione sulle aree soggette ad esproprio lascio la parola all'assessore Turconi.
L'argomento Pedemontana si fa sempre più imminente per vari sviluppi, di cui poi discutere anche il Sindaco all'interno dell'ordine del giorno e tra tutte le questioni con l'età collaterali che vengono ad emergere c'è anche il tema degli espropriati, tema degli espropriati era solo stato parzialmente toccato qualche anno fa ma con una serie di delibere che non erano sufficienti a garantire agli espropriati quella tutela.
Che è giusto concedere, in quanto subiscono un evidente danno solo per il fatto di doversi trasferire e questa cosa certamente il risarcimento non è esaustivo, del anche dell'affetto che uno ha per la propria abitazione che è costretto a lasciare. Detto questo, c'era un impedimento all'interno delle norme comunali che impediva al titolare del diritto di riedificare la propria abitazione, di distribuire la parte da riedificare all'interno della propria famiglia, cioè, molto semplicemente, se uno doveva ricostruire una casa dei 200 metri quadrati perché più o meno le ville che sono state abbattute che dovranno essere abbattute hanno queste dimensioni, si trovava costretto a fare un'ulteriore casa della stessa dimensione, quando magari nel frattempo le dinamiche familiari erano cambiate, per cui aveva necessità di ridurre la parte per sé e di dare una parte di questa edificazione a membri della propria famiglia, in particolare a figli o nipoti o comunque parenti stretti. Allora oggi noi andiamo a eliminare questo impedimento, cosicché sia quelli che hanno edificato in tempi recenti o che andranno edificare sia eh. Insomma, tutti per tutti questo vincolo viene tolto e quindi c'è è consentita la commerciabilità, diciamo così o meglio il trasferimento dei diritti all'interno della stessa famiglia. Ovviamente previa dichiarazione espressa da conservare agli atti del titolare del diritto espropriato a vantaggio, tra l'altro, di questa soluzione. C'è anche l'articolo 25, comma 7, comma 8.7 della legge 12 del 2005 di euro, Regione Lombardia che consente ai consiglieri comunali ampia facoltà in materia urbanistica in presenza di espropri, quindi la Regione consente di bypassare tutta la normativa e di lasciare al Consiglio comunale, con una delibera secca, tutte le questioni attinenti alla nuova riedificazione.
Grazie Assessore, possiamo aprire una discussione, lascio la parola ai consiglieri che hanno necessità.
Se non c'è nulla, possiamo direttamente alle dichiarazioni di voto.
Per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate del Capogruppo Galimberti siamo favorevoli, grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie, noi reputiamo che questa modifica.
Si vada effettivamente a trasferire i diritti anche a da altri membri della famiglia, ma riteniamo anche che.
Non sia corretto nel senso cambiare le regole in gioco, ma nel senso che chi ha già.
Diciamo avuto situazioni analoghe, non ha non ha goduto di questo beneficio e, qualora riedifica asse un immobile datato 2030 Juan qualunque anno precedente al alla alla nuova edificazione, già riceve il beneficio di avere un immobile tecnologicamente migliorato e quindi di un valore già diverso.
Ciò ciononostante reputiamo che non sia neanche.
Diciamo.
Giusto negare questa possibilità, dato che la Giunta ha ritenuto opportuno aggiungerla, ma non ci vogliamo intestare questa modifica, perciò ci asteniamo grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, grazie Presidente, noi siamo favorevoli.
Grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, Capogruppo Nordhoff.
Grazie Presidente, allora.
Posto che, insomma, mi spiace per tutti coloro che sono stati espropriati in questa fase, già precedentemente ancora devono essere espropriati a causa della realizzazione di quella che io ritengo un'opera insomma assolutamente dannosa, nociva e di cui avremmo tutti fatto volentieri a meno ma che ci passa sopra ci insomma perché viene decisa su anche su ben altri livelli e purtroppo non si è non si è riuscito a a ridurne gli effetti o a impedire che,
Insomma, che si realizzasse a un certo punto, nonostante tutti i fondi pubblici che sono stati finora fare sin in quest'opera, che probabilmente non porterà a niente di buono, anzi, sicuramente nessuno dei territori coinvolti.
Ho capito la logica con cui viene proposta questa delibera e, come ha detto il l'Assessore Turconi in Conferenza dei Capigruppo,
Questa questione era già stata affrontata dal Consiglio comunale in passato, quando, ad esempio, lui era all'opposizione in quel momento lì la si leggeva in una maniera un po' diversa, quindi anche lui aveva votato a favore. Però, come lui ha detto, secondo me, molto correttamente nessuno ha la sfera di cristallo. Nessuno può prevedere tutte le casistiche che si possono presentare e quindi.
Diciamo che è da persone di buonsenso a volte anche cambiare idea, ritornare sui propri passi, proporre delle modifiche se sono nell'interesse dei cittadini, non ho nessun motivo per essere contrari a questa delibera.
Voterò con un'astensione semplicemente perché avrei preferito che questa questo argomento fosse approfondito, discusso più diffusamente, magari anche con una Commissione Urbanistica, per avere anche, diciamo, il supporto dei nostri tecnici per poter vedere meglio, magari anche in un contesto insomma,
Un po' più ristretto il dettaglio delle casistiche che hanno generato questa questa necessità, apprezzo effettivamente il fatto che si va a modificare una norma che in qualche modo è restrittiva, sulla base di un'istanza che è stata presentata quindi per un per rispondere a un'esigenza reale di di un cittadino quindi il mio voto è l'astensione ne approfitto anche per dichiarare solidarietà a tutti i cittadini che sono stati vittima di questo esproprio. Grazie per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi,
Grazie Presidente.
Dunque mi trovo concorde con tante delle cose dette dalla collega Nardozza nella sua dichiarazione di voto.
E come Presidente della Commissione Urbanistica, farò sicuramente, in modo da adesso e per il futuro, di convocarlo a tutte le volte che sarà necessario, anche solo magari per dare un po' più d'informazioni ai cittadini su tematiche che comunque stanno stanno a cuore.
Noi invece, a differenza di quanto espresso dal collega Fontana.
Siamo favorevoli e ci pregiamo del fatto che.
Diciamo che rispondiamo alle esigenze, alle molteplici esigenze delle dei cittadini,
In maniera molto aperta e con l'obiettivo ultimo o comunque di dare delle risposte e delle soluzioni, non ascoltare il cittadino, semplicemente girarsi dall'altra parte, non ha senso invece trovare un modo legale, ripeto, legale, perché esiste questa derogatoria regionale che è stata spiegata magnificamente dall'assessore stasera ma anche in Capigruppo settimana scorsa.
E pertanto ottimo lavoro quando si riesce a rispondere alle esigenze dei cittadini in una maniera così ampia e anche articolata.
Tanto di cappello quindi il nostro voto favorevole, grazie, possiamo passare quindi alla votazione per favorevoli per alzata di mano, i Consiglieri di maggioranza, il Sindaco, compreso astenuti, il Partito Democratico Cittadini per Lentate per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli.
Consiglieri di maggioranza e astenuti, Partito Democratico rallentata.
Passiamo al quarto punto all'ordine del giorno, una proposta di delibera del Settore amministrativo che ha ad oggetto approvazione di alcune modifiche al vigente Regolamento del Consiglio comunale lascio la parola al Sindaco.
Sottoponiamo alcune modifiche al Regolamento di Consiglio comunale, si tratta di modifiche puntuali che, obiettivamente, non vanno a stravolgere in nessun modo il Regolamento, ma vanno a sistemare delle questioni appunto singole che per diversi motivi che poi vi spiegherò, riteniamo non più attuali e non più anche rispondenti giusto Segretario anche a quello che avviene in altri Comuni in altri enti.
Sono quattro o cinque, quindi andrò in ordine, poi magari facciamo la discussione.
Unica allora articolo 3,
È stato deciso di dare ai componenti interni della Commissione urbanistica un gettone di presenza per l'effettiva partecipazione ad ogni adunanza. Questa è un qualcosa che è previsto, ovviamente, dalla normativa per le Commissioni obbligatorie, e questa è una Commissione obbligatoria e ci sembra un atto dovuto rispetto a chi, comunque, come consigliere comunale, impegna il proprio tempo, sottraendolo al lavoro o ad altri impegni familiari o sociali per impegnarsi per la collettività. Tenete presente che abbiamo anche modo di ritenere che da qui in poi, con la nuova procedura del PGT, con tutti i temi inerenti a Pedemontana, ci saranno sempre più incontri. Quindi l'impegno che noi chiediamo ai consiglieri comunali è più importanti. Quindi è giusto, seppure in modo simbolico, perché sapete benissimo un importo dei gettoni di presenza, ma ringraziare chi lavora per il Comune, chi si impegna e responsabilizzarlo a fare sempre meglio, poi invece nel.
L'articolo 4 si dice che spetta al Consiglio stabilire per quale altre Commissioni ci sia il gettone di presenza e al momento non abbiamo alcuna intenzione di riconoscerli l'articolo 15 partecipazione alle adunanze, anche qui vogliamo fare un attimo di ordine perché chiediamo che le assenze dei consiglieri comunali siano motivati con una comunicazione scritta fino ad oggi. Giusto, Presidente, la la, la modalità era più informale, ma riteniamo che per questioni di ordine intanto non è sufficiente. Non è necessaria una PEC, una comunicazione protocollata con la ceralacca, basta una mail in cui ci sia traccia e si informi.
Di un'assenza motivata penso anche questo rientra un po' nel concetto di rispetto per le istituzioni.
Poi abbiamo nell'articolo 47, dove si parla della discussione, ci sono tutta una serie di tempistiche che stiamo andando a ridurre.
Avrete letto in modo particolare il comma 5. I Consiglieri intervengono solo dopo aver ottenuto la parola dal Presidente, ciascun Consigliere e 6. Scusate se ciascun Consigliere Capogruppo può intervenire, intervenire non più di due volte durante la discussione, la prima, per non più prima era 15 da questo momento dall'approvazione.
Di cinque minuti e per la seconda volta, non più anziché di cinque di tre minuti, tranne che per la dichiarazione di voto, ma tranne che per fatto personale abbiamo eliminato anche in riferimento alla dichiarazione di voto idem il punto 7, dove si parla degli altri Consiglieri, quindi si passa da 10 minuti a cinque minuti,
Da 10 minuti, 6 minuti, il primo e da cinque due minuti, il secondo.
All'articolo 52, sempre per la dichiarazione di voti, la dichiarazione dei voti si diceva il comma 2, prima che si proceda alla votazione di un consigliere per ogni Gruppo.
Poi a dichiarare effettive motivazioni eventualmente richiamati precedenti interventi contenendo prima era in cinque minuti, adesso abbiamo previsto che sia in tre minuti il punto, l'articolo 62, il contenuto del verbale abbiamo aggiunto verbale dell'adunanza, redazione e firma, qui abbiamo aggiunto cioè abbiamo corretto modificato il comma 3 in cui diciamo che la trascrizione delle registrazioni su supporti magnetici ai fini della redazione dei solo resoconti delle discussioni può essere affidata a persone o ditte specializzate esterne all'Amministrazione comunale che è quello che avviene a destra giusto attraverso giusto dottoressa da ormai vent'anni.
In caso di problemi intercorsi nelle registrazioni e questa è la parte che aggiungiamo.
A causa dei quali non è possibile la trascrizione.
Dei resoconti prevale la verbalizzazione redatta dal Segretario generale, anche sulla base di testi scritti pervenuti dai Consiglieri relativamente ai loro interventi, abbiamo deciso anche su consiglio del Segretario di aggiungere di articolare meglio questo articolo, sia perché, come sapete, sono successi dei problemi, quindi vorremmo,
Anzitutto sperare che non succedano più, ma soprattutto porre una regolamentazione più precisa e quindi fatta anche nell'ambito della trasparenza del Consiglio comunale, tutto qui.
Grazie Sindaco, possiamo aprire la discussione.
Consigliere Nardozza, prego.
Grazie Presidente, farei qualche osservazione su sui primi due articoli che andate a modificare un'intuizione mi è venuta dopo la Conferenza dei capigruppo, l'altra l'avevo già anticipata in quella sede, ma lo ripeterò stasera, allora, per quanto riguarda l'articolo 14,
Diritto di esercizio del mandato elettivo, quindi quello non so io c'ho questo come titolo dell'articolo corretto sì.
Sì, va beh, comunque, il comma 3, che è quello sulle Commissioni, sul gettone di presenza, allora viene aggiunto un gettone di presenza per per la Commissione Urbanistica.
Per la sola Commissione urbanistica, non per le altre Commissioni c'è scritto che è il Consiglio che deve di volta in volta poi stabilire a quali altre Commissioni, eventualmente dare il gettone, mi sembra che in quel momento si fosse detto lo diamo alla Commissione urbanistica e solo diciamo i membri i consiglieri non anche ai ai tecnici di supporto perché si tratta dell'unica commissione permanente okay,
Cosa è obbligatoria, la Commissione ha la Commissione permanente è obbligatoria, ok perfetto.
Allora io capisco anche l'idea di voler premiare magari l'impegno di chi?
Trovandosi, ecco in più in più riunioni, quindi non solo in quella del Consiglio comunale, ma anche in quella del della Commissione urbanistica, cioè allora chi per volontà, chi per diciamo in qualche modo destino, nel senso che se sei il consigliere unico del tuo gruppo le altre Commissioni cioè questa non so come dire non si scappa, devi devi farne parte però effettivamente non capisco la logica del dire non è che le altre Commissioni possono anticipo, così come come ci viene detto spesso e mi fa piacere che venga ribadito anzi anticipato dal Presidente del Consiglio.
Partecipò. Mi fa piacere che lei abbia anticipato, mi fa. Mi fa piacere che l'abbia anticipato perché era uno dei punti che avrei toccato in in dichiarazione di voto, quindi i continui richiami che voi fate l'astensionismo, no, no, i continui inviti che fatti all'astensionismo per per quanto riguarda la la minoranza, diciamo che in un certo in un certo senso non ho. Non capisco perché invece le altre Commissioni, che pure prevedono un sacrificio di tempo, in alcuni casi lo studio dei documenti e quant'altro tipo quando c'è la Commissione cultura e benemerenze, quando c'è la Commissione elettorale e comunque bisogna prendere neanche un componente, non lo so, sì, lo so, lo so perfettamente, lo so, so anche il destino di quella Commissione. Cosa doveva fare, cosa si è ridotto a fare, ne ho fatto parte, dopodiché ho smesso di partecipare per come veniva gestiva veniva gestita. Peraltro, ricordo che c'è stato un lungo periodo in cui questo Comune non ha avuto l'Assessore.
Alla cultura, per cui non stiamo a fare lezioni su su su, su quello del lavoro, a quella Commissione, una cosa che mi ha fatto un po' specie diciamo non nella parte che viene modificata, che quindi posso anche capire che vogliate aggiungere un gettone di presenza una parte che invece rimane tale e che i gettoni di presenza spettanti ai consiglieri non sono cumulabili nell'ambito della stessa giornata e mi risulta che negli ultimi le ultime riunioni che abbiamo fatto si sono verificate.
Mi sembra un paio d'ore prima del Consiglio comunale si faceva la Commissione urbanistica e a seguire, diciamo dopo cena, il Consiglio comunale per cui da una parte di si dice ti do un gettone in più per la tua presenza dall'altra, chiaramente se la convocate lo stesso giorno okay è una cosa che allora o si cambia modo di convocarle, che può anche essere oppure effettivamente da una parte si dice, ti do un gettone di presenza in più e dall'altra, invece non te lo do perché se si fa la la Commissione lo stesso giorno.
A quanto pare non sono cumulabili.
Questa è una cosa così che mi era balzato all'occhio.
Dopo ecco, dopo la Conferenza dei Capigruppo, l'altro articolo invece, su cui ho avuto qualcosa da dire in Conferenza dei Capigruppo, mi perdoneranno coloro che hanno già sentito e la questione della giustificazione delle delle assenze, allora apprezzo il fatto che si sia tolta la possibilità di giustificare le le assenze a posteriori perché cioè sennò è chiaro che tutti giustificano dicono e ho avuto il mal di pancia non son venuto dopodiché se davvero si vuole aumentare la trasparenza e la serietà che tutti i Consiglieri dovrebbero,
A questo ruolo a questo Consiglio, a questo compito che stiamo svolgendo io penso che sia opportuno non parlare semplicemente di comunicazione scritta al Presidente del Consiglio ricomprendente anche, come è stato detto, il messaggino di WhatsApp, perché se ti viene il mal di pancia mezz'ora prima del Consiglio cosa fai mica ti metti ad aprire la PEC, Presidente, detto, abbiamo dei Consiglieri che non sanno neanche aprirla, la PEC, per cui come puoi pretendere che ci mandino la comunicazione, io invece penso che sia.
Sia più opportuno fare una comunicazione per perché sarebbe anche un bel gesto quando bisogna giustificare la scelta che abbiamo un consigliere che non sono aprirlo, e ha detto che ha detto così che ci sono alcuni Consiglieri che usare richiami che sono più avvezzi alle tecnologie dei consiglieri che sono meno ha detto, ci sono alcuni che non non sono in grado sicuramente di mandarmi una PEC. Ho detto così, sì, sì, ma non ho detto che me lo ricordo.
E quindi io penso sia più opportuno utilizzare un sistema di comunicazione che sia scritto tracciabile, come si fa per altri tipi di comunicazione, ad esempio la PEC, e sarebbe, dico io un un bel gesto, comunicare l'assenza non solo il Presidente del Consiglio, ma anche agli altri Capigruppo, perché altrimenti tutti coloro che non sono Presidente del Consiglio non hanno modo di verificare la correttezza di di queste dichiarazioni e la legittimità di queste assenze.
Se ci sono risposte osservazioni, non ho presentato emendamenti perché mi è stato detto in Conferenza dei Capigruppo.
Cioè, sostanzialmente è inutile che fai emendamenti quando sarai tu Sindaco le regole, le le le farai, come voi, questo mi è stato risposto.
Se sono finiti gli interventi, possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Con un intervento l'assessore per la Commissione Urbanistica, giusto per chiarezza, visto che c'ero anch'io in Commissione Capigruppo, al di là delle fantasie cui della consigliera Nardozza ci abitua da parecchio tempo. No, ma proprio fatti completamente frutto di fantasia come quelli affidati alle parole del Presidente del Consiglio, che non ha mai assolutamente detto oppure fatti come la Commissione Urbanistica spieghi, spieghiamo perché abbiamo deciso di estendere il gettone di presenza, non perché vengono fatte lo stesso giorno, ma per un motivo principale, che è quello che sta arrivando. Stanno arrivando gli atti del PGT che guardi non arrivano lo stesso giorno in Consiglio comunale, ma sono tanti atti che arriveranno in separate sedi dalle giornate di Consiglio comunale e richiedono uno sforzo molto maggiore rispetto alla dinamica attuale per tanti motivi, perché la legge più complicata, perché occorreranno tante sedute di Commissione e anche per un motivo principale che abbiamo detto che vogliamo massima trasparenza anche sulle virgole, quindi anche le virgole entreranno in Commissione Urbanistica prima che, qualche modellino venga presentato all'esame del Consiglio comunale. Quindi lei ha completamente stravolto il messaggio sulla Commissione urbanistica. Ha umiliato la Commissione cultura e mi spiace perché partecipano anche altre persone, se lei non ritiene di partecipare, perché non gli piace il modo in cui noi facciamo cultura facciamo ok cultura, all'interno del nostro Comune, però dovrebbe almeno essere educata nei confronti di quelle persone che non solo per motivi politici come me, che sono critica bellissimo, ma per motivi di.
Volenterosi tardi bene verso il voto, il nostro Paese di passione, eccetera, dedicano giornate di tempo all'interno della Commissione urbanistica e come volontà all'interno della Commissione cultura e come volontarie nel territorio, perché poi quelle stesse persone ne vediamo anche assidue volontà nel territorio quindi lo trovo un atto di profonda maleducazione politica.
Possiamo passare alle dichiarazioni di voto, ma vorrei rispondere al.
Prego, consigliere, Nardozza chiudo.
Dato che ha avuto modo, come al solito, di fare la lezione parlando di maleducazione politica e cose varie, quando qui tutti sappiamo che è la prima persona che manca di rispetto a ai rappresentanti delle minoranze, ripeto gli inviti, gli inviti a un nome faccio chissà l'assessore Turconi è la persona che più saremo ha detto durante il suo ruolo, sto parlando sto parlando, non ti ho interrotto prima anomalia, non ti ho interrotto prima quando tu questa vicenda sforamento della realtà, lo stesso lo shock, Consigliere, prego e anche oggi mi parli sopra mentre io ho evitato di farlo perché sapevo che ci saresti cascato.
Allora è la persona, l'Assessora, la persona che più spesso qui invito alla minoranza non presentarsi alle Commissioni, a non presentarsi alle riunioni di Consiglio che esprime ai consiglieri di minoranza la loro inutilità, l'inutilità del loro operato, sto parlando mi perdoni in tantissimi Consigli su certi toni flashmob successo lo stesso Presidente del Consiglio adesso qua dentro nessuno resta la via obbligata anche evitare di diverso diverso piuttosto che sfiorano stasera.
Prosieguo Ferro Marrocco di fantasia e diverse boss di mare, tra l'altro, ha una laurea in lettere moderne, giusto vige in Europa.
Coacervo di obbliga dal mondo, i vostri né dei metodi sono degni di Sgarbi anche stasera.
Questo oggettive sarebbe onorato. Prego allora della sulla Commissione cultura, rispondo dicendo che in infatti ne ho fatto parte per alcuni anni non si è fatta praticamente mai programmazione culturale e a un certo punto la Commissione ha iniziato a gestire. Sono arterie benemerenze. Quando ne ho fatto parte non si faceva che hanno firmato la esatto l'educazione di firmare le pergamene per il PNRR, ma non l'ho mai fatto. Non parlano mai Germani benemeriti richiesti dall'alcol raccolta firme con centinaia di cittadini verso persone che si basa molto serio, erroneo lei non si è neanche degnata domare le telecamere di benemerenza, cosa che non accade in nessun Comune della Lombardia, se lo lasci dire, in nessun Comune della Lombardia, poi noi facciamo davvero Assessore, se neanche quello proposto, se questo è il Comune ha dovuto record, lo si deve principalmente a noi, ma di solito si parla di record in negativo, cioè quando diventiamo doveroso da stadio.
Alienare consigliere Mengozzi, io posso terminare se smettete di parlarmi sopra, di contestarmi su cose che sono sotto gli occhi di tutti, anche anche, ma anche come sono andate le cose in Commissione, cultura e benemerenze, si è saputo, avete sempre cassato tutte le proposte che non fossero assolutoria penso che voglia questa di cittadini mantenerli forse stai facendo la vicenda fosse già qualche anno fa.
Di Doha l'ennesima fantasia, ma si vergogni 10 volte stasera, ma pur intraprendere.
Ma dovreste vergognarvi di voi state fra questi discorsi, è vergognoso, ma dovreste vergognarvi nei piezometri arabo-israeliana vergognarvi voi che avete portato questo Consiglio comunale a ritrovarsi in una stanza così piccola che ci sono 15 sedi e che il pubblico deve rimanere in piedi questo.
Un po' anzi non solo sul terreno, sulle sono finite, ma prima c'erano le le poi l'imprenditore, ma io non lo so, ci vuole, ci crede, ciechi, basta, Assessore, facciamolo concludere.
Cosa succede in dichiarazione di voto se questa è la discussione, non lo so, cioè calmiamoci un pochino, non siamo ancora arrivati al diciamo ALQ del discorso.
Niente il resto, lo tengo per la dichiarazione di voto.
Bene.
Chiudiamo la discussione, quindi passiamo alle dichiarazioni di voto per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi sì, grazie Presidente, noi riteniamo che sia buona norma modificarlo, quindi siamo favorevoli.
Grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate consigliera Nardozza, grazie Presidente, allora, quando si è trattato di discutere e di affrontare questo argomento, a seguito anche di tutto quello che è successo in Conferenza dei Capigruppo, abbiamo ritenuto io personalmente ho ritenuto di non presentare emendamenti da che mi si è detto appunto,
Cioè emendarla come vuoi non serve neanche tanto, quando sarete al Sindaco le le regole, le farai un po' come, come volete adesso, sostanzialmente quello che succede per l'ennesima volta e che voi che vi trovate a governare, decidete di modificare le regole, di di questo di questo consesso democratico che il Consiglio,
Comunale in i modi di delegittimare i rappresentanti politici e le occasioni in cui dei cittadini,
Rappresentano altri cittadini, portano avanti delle delle posizioni politiche che portano avanti delle idee, sono tanti, ripeto, prima ho fatto l'esempio di dire ci stiamo riunendo ormai da un po' di mesi in questa sala che ha meno sedie per il pubblico che appunto per noi che siamo i consiglieri e gli assessori e questo già delegittimazione,
Fare in modo di disincentivare la partecipazione dei cittadini alla riunione e questo è un primo elemento. Stasera c'è stato il tutto completo, non perché ci fosse una marea di cittadini, ma perché effettivamente non so se qualcuno vuole venire in braccio a me, possiamo possiamo forse far accomodare qualcuno in più? Siamo in dichiarazione di voto, prego, concluda, prego,
Ok venga venga messo agli atti, venga messa agli atti che l'asse stradale e Turco interrompe la deve continuare.
La ancorare può continuare, prego, prego, prego, non posso parlare finché c'è, finché c'è turco che urla dice cose scriteriate e comunque abbandona, perché questo è quello che succede quando gli si propone un contraddittorio, uno scambio di vedute, evidentemente, quando sa di avere torto, preferisce prendere d'andarsene. Allora in Commissione dei Capigruppo sono state dette tante cose, appunto è stato detto che non serve presentare emendamenti. Un'altra forma di delegittimazione e il fatto che ormai da alcuni mesi alcuni Capigruppo non si presentano fisicamente alle riunioni ma si connettono in col col cellulare fanno una videochiamata. Anche questo è un modo di delegittimare quello che noi stiamo facendo qui oggi e il ruolo che ricopriamo, specialmente se siamo Capigruppo, il consigliere Rossini, ha detto più volte durante la Conferenza dei Capigruppo che questo taglio dei tempi, che sono in alcuni casi dimezzati, in alcuni casi addirittura ridotti ad un terzo.
Sono un modo per aumentare l'efficienza dell'Ente. Allora l'efficacia e l'efficienza di un Ente comunale si registrano sugli obiettivi che riescono a raggiungere gli uffici, i dipendenti e i settori amministrativi. Il fatto che un Consiglio, ovvero quando i rappresentanti politici di tutti i re di tutti i partiti di tutti i gruppi politici di un partito si trovino discutere, possa durare un'ora o due ore. Non penso Prost proprio possa essere detto un caso di poca efficienza, tanto più che si fa un Consiglio al mese. Insomma, non è proprio questo che rallenta l'efficienza dell'Ente. Inoltre, perché non lo sapesse, la democrazia richiede tempo e molto spesso ad andare veloce si compiono errori.
Il fatto che a noi Consiglieri sia impedito di articolare un discorso che possa andare oltre pochi minuti e poi di riassumerlo appunto in dichiarazione di voto. Ripeto in maniera che non è semplicemente adeguando quello che succede in altri Comuni, perché è vero, ci sono dei Comuni che stanno abbreviando i tempi, ma nella maggior parte questa cosa non succede e i tempi sono analoghi ai nostri. Quindi 15 minuti, 10 minuti, cinque minuti, così così, questo è proprio, diciamo, un restringimento della della libertà di espressione e faccio due richiami. Uno è al Sindaco, il Sindaco che è promotore di questa modifica di regolamento e che dovrebbe ricordarsi che è rappresentante di tutti i cittadini di tutti, quindi sia quelli che hanno letto la sua parte politica che quelli che hanno letto la nostra. La minoranza nel momento in cui si propone.
Di tagliare i tempi d'espressione dei consiglieri comunali, che sono cittadini eletti, non si sta facendo solo un dispetto ai consiglieri stessi, anche perché lo sappiamo consigliere Rossini durante un Consiglio comunale, se intervengono tre consiglieri della vostra parte su 10 11 e diciamo la norma non è che tutte le volte tutti intervengono sempre la stessa cosa del noi del del della minoranza non è che su ogni argomento ci pronunciamo sempre tutti parlando per 15 minuti, quindi stato proprio cogliendo un pretesto per togliere altra democrazia.
Voi il dispetto non lo state facendo noi, ma lo state facendo a tutti i cittadini che si sono recati alle urne, a votare e che hanno votato voi e hanno votato noi perché voi state facendo un furto di democrazia al cittadino che ha votato al cittadino che si è preso la responsabilità di decidere chi voleva eletto in politica.
Altri è compressioni di democrazia che ha messo in atto questo, questa maggioranza dei sette anni di cui faccio parte di questo Consiglio sono l'innalzamento estremo dei costi per l'utilizzo degli spazi pubblici, che ha impedito di fatto alle ai cittadini, alle associazioni e i partiti e i gruppi di poterne fruire per proporre quindi diciamo disincentivare ancora una volta la partecipazione è abbassare il numero e il numero legale, intanto siamo in discussione di voto sui regolamenti, quindi 10 minuti dovrei avvertiti.
Questo questo è, quindi avete anche abbassato il numero legale dal 50% più uno ad un terzo l'anno scorso, che è una cosa che è un grande segno di debolezza, perché è sintomo di una maggioranza che vacilla, che ha paura che venga a mancare il numero legale in qualche riunione e quindi porta il numero legale al di sotto di quella che è la maggioranza.
Io vorrei concludere in questo modo ci avete dato tanti tanti segnali negli anni del fatto che non sapete gestire il confronto.
Non sapete tollerare che altre parti, che non solo la vostra, prendano l'iniziativa prendano parola, possano esprimersi e, come avete tagliato i posti di rappresentanza, i luoghi di rappresentanza fuori dal comune, li avete ridotti anche in Consiglio, state trattando lar la Repubblica la res pubblica, quindi la cosa pubblica come se fosse una cosa vostra privata da privatizzare o un gioco con cui si può giocare sono alle vostre regole sappiate che state danneggiando anche voi stessi state delegittimando.
Chiunque di noi che è stato letto estate, ripeto, facendo uno sgarbo grave, state facendo qualcosa che è degno di un regime a tutti quelli che sono i cittadini che hanno voluto esprimersi per la rappresentatività di questo Comune.
Chiudo con questa citazione del dell'assessore Turconi che adesso è uscito fosse stato per me, vi avrei dato 30 secondi.
Grazie.
Passiamo al gruppo Lega Capogruppo russi.
Sì, grazie Presidente, dunque io innanzitutto io innanzitutto volevo dire una cosa riguardo a quanto a quanto accaduto nella nella Capigruppo.
Perché magari la gente vede il Presidente, accanto all'Assessore e Vice, magari fanno comunella.
E dipendono eventuali,
Eventuali cose che sono state dette possiamo stare zitti del pubblico, grazie sennò potete accomodarvi la porta, quelli Morrone, dico no no, ma è il rumore di sottofondo non.
Quindi io volevo fare far presente io ero presente appunto questa riunione e molte, se non tutte le cose che sono state dette stasera da Nardozza sono completamente inventate completamente, poi ovviamente potrà prendere parola anche il collega Fontana, se sarà sincero dirà quello che ho sentito oppure dirà le stesse cose che ha detto già da ma,
Non con così tanto astio e sappiamo bene che se una cosa viene detto in maniera diversa, probabilmente assume anche una connotazione completamente differente. Però, a prescindere da questo, non voglio tediarvi effettivamente vedo nella diminuzione dei tempi, delle discussioni, delle dichiarazioni, sì, un modo per efficientare ed evitare di perdere tempo. Tanti di noi sono qua non pagati solo con un gettone di presenza che sappiamo benissimo poca roba e preferirebbero stare altrove in questo momento. Eppure sono qui, appunto perché amano la res publica e quindi, inoltre, spesso e volentieri la stessa una cosa si può dire con meno parole, ma in maniera molto più incisiva. Riprendendo un attimino, mi sono segnato qualcosa che la consigliera Nardozza ovviamente mi ha inondato di informazioni,
Allora, quanto alla Sala Mauri, si effettivamente ci manca.
Un posto da poter chiamare sala consiliare, si vede che siamo qua in una postazione che non è definitiva, ce lo auguriamo tutti, probabilmente l'attuale Amministrazione preferisce lasciare i propri spazi alle associazioni che lavorano sul territorio e che realmente ne hanno bisogno,
Noi francamente possiamo farne a meno e utilizzare questo a me non non importa di avere un bello scranno per tre giorni del fatto di essere consigliere comunale, francamente, poi riguarda la Capigruppo ha usato spesso e volentieri la parola delegittimazione della legittimazione,
Sulla sulla parte che più mi intristisce del fatto dell'assenza di alcuni Consiglieri che.
Per impegni personali non possono essere presenti fisicamente, ma ben venga. Abbiamo strumenti di telecomunicazione che vengono utilizzati non solo nelle vite comunali,
Anche per lavoro, io spesso e volentieri sono in collegamento con tribunali, eccetera, eccetera riunioni provinciali quando posso lo faccio in presenza, non spessissimo.
E quindi non vedo francamente il problema di trovare quando mi presento durante le Capigruppo o da altre riunioni comunali, i miei colleghi di maggioranza che vedo attraverso un telefono possono parlare, come mettere insieme, cioè alla loro presenza fisica, non non la vedo come una delegittimazione del ruolo di consigliere comunale,
Riguardo all'efficienza, penso di aver già detto tutto abbiamo praticamente copiato il minutaggio del di un comune del di centrosinistra Cesano, Maderno, con il Sindaco bocca.
E.
Prego prosieguo, no, sto cercando di diminuire perché voglio essere efficiente sin qua anche in questa dichiarazione di voto.
Sul innalzamento dei costi sugli spazi comuni non vedo cosa c'entri con questo punto all'ordine del giorno, cosa che dimostra che spesso e volentieri la consigliera Nardozza utilizza ogni singola dichiarazione per inserire cosa a caso giusto per fare un po' di un po' di ciò.
Sui costi, però, voglio risponderti, ne abbiamo già parlato spesso e volentieri anche nei precedenti Consigli comunali, quindi non vedo, penso, che ti abbiamo dato tutti risposte adeguate appunto al ai tuoi quesiti.
Riguardo al numero legale, infine, come diceva giustamente il Sindaco, prima l'abbiamo cambiato perché potevamo legittimamente e voi non fate, nemmeno ve ne eravate accorti capito, quindi, francamente, rimango basito di certe dichiarazioni.
Grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie, allora noi non condividiamo, ovviamente, nessuna delle modifiche che sono state proposte a questo regolamento, sono stato chiamato a fare l'arbitro di questa disputa, non lo farò, mi limito a dire semplicemente che,
Quanto è stato detto dalla consigliera Nardozza rispetto alle risposte scritte non ricordo esattamente le parole che ha usato il Presidente, ma sicuramente aveva forti dubbi sul fatto che tutti potessero usare un una PEC per inviare la comunicazione,
Si è parlato di trasparenza, ovviamente riteniamo che una scritta.
Un messaggio scritto a gesso davanti al Comune forse non sia il modo più opportuno per comunicare l'assenza, eventualmente io userò quello.
Dopodiché?
Non riteniamo che ridurre, ovviamente, gli spazi delle discussioni e dei dibattimenti possa in qualche modo migliorare l'efficienza,
Ho aiutare il dibattito democratico, ma anzi, evidentemente, né.
Ne taglia gran parte di quello che è il il senso della discussione e.
Ho saltato un punto scusate,
Evidentemente non nessuno di noi è qua per il gettone di presenza che non riteniamo che introdurre in una Commissione.
Specialmente facendo il gioco delle tre carte, possa poi essere in qualche modo efficace, intendo il fatto della convocazione lo stesso giorno del Consiglio comunale, cosa che io ho partecipato a due Commissioni urbanistiche e in entrambe è avvenuto, è avvenuta la medesima situazione.
Cioè della convocazione della Commissione Urbanistica, lo stesso giorno del Consiglio comunale,
E in ultimo, sempre dopo aver richiamato la trasparenza, inserire all'in, al?
All'articolo 62, comma 3, la parte finale che, in caso di problemi intercorsi nelle registrazioni.
La task varrà la trascrizione del Segretario secondo me lascia ampi spazi ampi margini di fraintendibile Rita a questa a questa diciamo situazione che già è stata evidenziata come carente.
Ovviamente quindi siamo contrari,
Grazie per il Gruppo Forza Italia Viva rallentate, capogruppo Galimberti, grazie Presidente, allora io vorrei rispondere alla consigliera Nardozza perché giustamente è anche riferito a me e mi spiace causarle fastidio nel collegarmi on line e le chiedo scusa però molto spesso io fisicamente non riesco ad arrivarci quest'anno ha avuto elezioni che finivano alle 7, se vuole le fornirò la copia degli orari, quindi il tempo di arrivare in stazione, prendere il treno, scendere e prendere la macchina. Detto questo, mi impegnerò nel nel presenziare in in presenza, però, purtroppo penso che ognuno di noi abbia tanti impegni e cercare di.
A farli coincidere tutti sia abbastanza difficile. Detto questo, volevo ricollegarmi al fatto anche del dell'aula, dove si riunisce il Consiglio, che era stata anche era stato un argomento che era stato citato in Capigruppo dove l'assessore Turconi, ricordo che avesse detto che non appena il Comune avesse avuto le risorse finanziarie,
E non avesse dovuto impiegarle per per altri lavori, sarebbe stato comunque fatto.
Per quanto riguarda il il gettone di presenza, anche lì in Capigruppo era stato detto che veniva introdotto, perché perché si stava andando incontro al al nuovo PGT, e quindi il lavoro sarebbe stato maggiore detto questo, noi siamo favorevoli.
Grazie.
Passiamo quindi alla votazione per alzata di mano.
Pronto?
Possiamo passare alla votazione per alzata di mano, come stavo dicendo.
Con l'inganno qui favorevoli,
Il Consigliere di maggioranza contrari, Partito Democratico presentata, il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari Partito Democratico, Cittadini per Lentate.
Passiamo al quinto punto all'ordine del giorno.
Che è una proposta del settore.
Amministrativo.
C'è qualcuno che non sa usare?
Qualcuno può avere difficoltà vede Burai non descrivere magari di allegare in una giornata nessuno magari di metodo ormai mandato, no, era, era in bozza, l'amico l'allegato è partita quella, senza comunque adesso li ho depositati perfetto, comunque era arrivato ma poco alle 22:42 del venerdì quando vanno consegnate entro mezzogiorno del giorno prima con il protocollo aperto per cui anche qui sarebbe stato comunque Milano corriere nemmeno di verificarli.
Sì, Segretario, se vogliamo darveli ve li leggo, adesso ve li espongo, adesso vogliono sono.
Allora scusate un attimo, io ho dato una lettura rapida, però vede Consigliere, allora io ho un'anima che cerca sempre di trovare la giusta via di mezzo, ma lei ha commesso un atto di natura confessorie, cioè ha depositato gli emendamenti, pensava di aver depositato gli emendamenti ritenendoli non di limitata entità quindi presentabili in Consiglio perché li ha presentati venerdì giusto la PEC che li conteneva.
Quindi lei stessa ha ritenuto che non fossimo fossero presentabili in Consiglio comunale da una lettura velocissima. Si parla di cantierizzazione, si parla di tutte questioni complesse, con un parere tecnico che non può essere dato dal Segretario, quindi io ritengo che non siano ammissibili, magari la prossima volta stia più attenta quando allega alle PEC i fondi, magari i suoi colleghi un indirizzo potevano avvisarla, anche non so se anche lei anche lei per poter aiutare il rapporto assessore allo sport, secondo me aveva avvisato che c'erano prima, ma anche la segreteria l'ha visto stamattina.
Penso che noi continuiamo a vedere se c'è qualcosa che non va pretende protocollo e posso anch'io ho protocollato una e-mail senza allegati, comunque, essendo una nuova comunicazione, i pezzi della seconda mozione in aggiunti alla prima, allora io direi io voglio intendo presentare intendo presentare il mio ordine del giorno siamo tutti d'accordo non so se dobbiamo mettere in votazione il fatto che non siano emendamenti,
Di lieve entità sia perché stati presentati prima, sia perché effettivamente, da una lettura, anche veloce, si parla, sono abbastanza corpose, quindi evidentemente no, non si possono discutere come se non ci fossero sostanzialmente, poi allora io adesso volevo fare 22 si tenga presente che di solito le PEC per essere considerati tempestivi depositi degli atti telematici si considera alle 21 del giorno quindi questo è arrivata alle 23.
Quindi, ma anche volendo dire col telematico così allora io mi concentrerò invece su un argomento che sicuramente interessa molti cittadini e sul quale io, siccome ho letto, ho letto ho ascoltato come sempre, anche da parte dei dei segretari dei partiti, con cui però ammetto che abbiamo avuto un dialogo,
Sicuramente educato, ecco molte imprecisioni, allora giusto per il pubblico, perché sono stato interrotto era l'oggetto della delibera che riguardava.
Impatti derivanti dalla realizzazione dell'esercizio della tratta B 2 dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, richiesta di gratuità della tratta B 2 riqualificazione della strada provinciale ex Statale 35 da Bovisio Masciago a Milano, prego.
Allora sta andando a riprendere anche magari, ma devo trovare messaggi, comunque allora i Sindaci della tratta B 2 hanno un gruppo WhatsApp detto banalmente con cui c'è un costante confronto, un confronto su tutti i temi, perché su una cosa siamo tutti d'accordo, non si tratta di temi di destra, di sinistra, di centro, sono temi sicuramente trasversali, okay, motivo per cui, se non ricordo male, il 18 giugno in Consiglio regionale è stata approvata una mozione presentata dal dal PD, quindi da Gigi Ponti e approvata da tutto il Consiglio regionale che chiedeva determinati puntualizzazioni per quanto riguarda il tema molto delicato del pedaggiamento okay, ci sono i messaggi che lo testimoniano. Il giorno dopo io scrivo nel gruppo dei cinque Sindaci di cui ci sono anche i sindaci del PD, non siete rimasti molti, ma nel gruppo c'è okay.
E dopo le ultime elezioni una persona non c'è più palazzina e quindi siamo tutti i centrale, ma c'è il capofila, diciamo, dei sindaci, che abbiamo nominato e persona molto corretta, che sta comportando molto bene, e il Sindaco di Cesano, Maderno in questa chat, io dico cosa ne dite se anche noi ci mettessimo a fare, visto che abbiamo già parlato di questo argomento in più di un'occasione, una sorta di mozione di ordine del giorno che sia condiviso tra noi Comuni della tratta B 2 in modo tale che si parli di questi argomenti senza logiche di parte anche rispetto alla Regione rispetto allo Stato e si sia più compatti nel mandare avanti un un messaggio, la risposta del Sindaco bocca è stata immediata il metodo, certamente noi la stiamo già impostando, quindi darci qualche giorno che ti mandiamo alla bozza che confronteremo col nostro con i nostri capigruppo e poi la l'esaminiamo tutti insieme, tant'è che la settimana dopo quindi siamo attorno al 25 più o meno 26 di di giugno arriva la bozza. Noi la esaminiamo, apportiamo due modifiche puramente formali, ma nella sostanza è quella che presentiamo oggi, molto schematica molto sintetica, che non si perde in fronzoli o in inutilità e diciamo va bene, porteremo queste al prossimo Consiglio, tant'è che io dico già faremo un Consiglio il 15 luglio, ognuno dice la sua sul giorno va be'tutti assestati. Secondo me è importante che si vada con un testo unitario, ma non perché sia il capriccio di chi vuole far sì mettere una bandierina, ma perché più si è uniti, lo diceva anche con il Segretario e mandate in questi argomenti e più siamo tutti forti, okay, sia rispetto alle interregionale, che pure ha già accolto come Consiglio regionale un ordine del giorno, sia rispetto al Ministero e alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ciò detto, cosa succede perché è giusto che anche i cittadini sappiano e io sto parlando proprio in modo, cioè è tutto documentabile. Okay,
Il PD.
Il partito PD diventate, insieme ai Cittadini, per Lentate, deposita nei tempi utili per il Consiglio comunale, una proprio una mozione che sostanzialmente è identica a quella che già noi avevamo impostato.
Quindi l'Assemblea nella Capigruppo di settimana scorsa si forma l'ordine del giorno con inseriti due argomenti a questo punto e qui ripeto, parlo proprio con la massima trasparenza c'è un contatto politico tra con le nostre forze e io dico va bene, vi posso fare una proposta, cioè prendo la nostra rileggo ben nella vostra guardo due o tre elementi di divisione di differenziazione, propongo un ordine del giorno che non tutti, perché erano due sostanzialmente le diversità, uno lo consideravo superato perché era identico identico già messo nella nostra in un altro si faceva un'ulteriore, diciamo così richiesta specifica che poi già nel MUD complessivo della delibera era presente che diceva Sindaco in forma costantemente il Consiglio comunale ai cittadini quello che sta capitando, cosa che poi fa parte, sia dal mio modo di agire che del mondo in giro dalla nostra Amministrazione e anche oggetto della risposta di un anno fa della delibera di Consiglio, di una interrogazione che ci avevate fatto, quindi io dico la nostra proposta è aggiungere questo riferimento in modo ancora più preciso alla comunicazione, al Consiglio Comunale, alle Commissioni, come si diceva, eccetera. Ecco la risposta, ripeto, legittima, perché in politica, soprattutto su questi temi giusto o sbagliato che sia tutto legittimo.
Il Partito Democratico mi dice no, avremmo voluto tutto o tutto o niente e ci sta cioè io non la condivido, perché comunque si dice spesso che la politica è l'arte del compromesso, quindi ci stava tra tutto e niente. Io avevo individuato questa cosa che poteva essere interessante. Poteva rappresentare qualcosa in più.
No, quindi a questo punto è chiaro che io oggi mi chiedo io non vorrei e ripeto non prendetela con tono polemico di basso livello. Io non vorrei che divisioni interne al Partito Democratico provinciale oppure desiderio di qualcuno di mettere il cappello rispetto ad altri si vada ad inficiare quella che è una proposta di delibera, la nostra, che è veramente tarata sulla B 2 e sui problemi dei nostri Comuni, perché l'altro comunque sia, riguarda certamente quello, ma un po' più ampia. È chiaro che è fatta dai dei cinque Sindaci che checché se ne dica, che son presente sempre costantemente, risponde a costantemente a tutti i tavoli. È più pensate, più dettagliata di quello che può essere fatta da un consigliere regionale che conosce la questione, ma è chiaro che nemmeno dentro la questione, quindi, la mia idea è quella di dire e anche oggi lo richiede ai consiglieri comunali fissiamoci sul nostro testo in modo tale da uscire con un testo univoco che sostanzialmente identico, pur avendo una firma diversa a quello che è stato fatto da voi. Non permettiamo che le logiche di parte anche interne a un partito della minoranza che ci stanno ma che secondo me, oggi devono esser fatte da parte ostacoli nel risultato di portare questa delibera tutti insieme questo discorso, che magari può apparire pesante, ma è frutto di di confronto anche che abbiamo avuto con i consiglieri, perché con gli Assessori, perché io ci tenevo a condividere questa questa soluzione, ho cercato di condividerla anche con parte dell'opposizione, quindi con il PD, quindi questa è la mia proposta, venendo al merito della dell'ordine del giorno, ma stiamo parlando appunto dell'Autostrada Pedemontana. Uno dei temi che sono oggi che particolarmente oggi colpiscono l'opinione pubblica riguarda la questione del pedaggiamento. Noi stessi sappiamo perfettamente che un conto è realizzare una strada ex novo, come la parte di Pedemontana di Varese che non c'era te la faccio veramente a pagamento e un conto è prendere una strada che c'è te, la prendo per un po' a te la sistemo te per un po' dovrai ragionare con la cantierizzazione importante e poi te la faccio pagare non è una cosa sostenibile, tanto più che noi, in diverse riunioni che abbiamo avuto già con il Presidente precedente, Presidente che era Castelli, sia con un incontro che abbiamo avuto come tutti i Sindaci della B 2, il 15 novembre in Regione abbiamo fatto presente come basta guardare le proiezioni del traffico, che si immagino sia nel momento della cantierizzazione che successivamente.
Rispetto appunto al traffico che si ripercuoterà sull'asse della via Nazionale e quindi sulla viabilità locale. Fanno paura proprio a vedersi questi grafici. Perché si vede, vi ricordate una linea rossa su tutta l'asta, allora già i tempi stiamo parlando di due anni fa noi avevamo ragionavamo ancora con Compar compartimenti, San Giovanni in Comune faceva la proposta e noi avevamo messo sul tavolo. Ci sono anche delle comunicazioni in questo senso, l'idea di di quello che viene definito ISO pedaggio, cioè che non ci sia una diversità tra il costo dell'entrata nord del costo dell'entrata sud. Questo era per dire ti metto un'ipotesi sul tavolo fatta da chi non è un tecnico. Mettiamoci insieme tutti a deciderlo. Il tutto è stato portato in una lettera che abbiamo presentato anche alla stampa il 2 agosto dell'anno tra luglio e agosto dell'anno scorso in Provincia, sempre come si in cinque Sindaci, ma devo dire che, ad oggi, la risposta che Pedemontana, ma soprattutto CAL che è il concessionario che il concessionario,
Che ci ha dato a novembre è stata signori, esiste un piano finanziario, il piano finanziario si regge su dei costi che devono entrare. È complicata la questione, quindi questo è il dato oggettivo, è giusto essere molto chiari. Noi però non ci fermiamo e siamo convinti che tutti uniti possiamo far sentire la nostra voce e dire a livello regionale, a livello statale, guardate che questo è un problema, è un problema che riguarda la viabilità di una delle zone, la Provincia di Monza e Brianza non solamente più urbanizzate, ma anche da un punto di vista produttivo più ricchi e quelli che si caratterizzano per un maggiore disk scambi commerciali anche di passaggi.
Quindi avete letto tutti, cos'è che chiediamo in modo molto schematico molto semplice con questo ordine del giorno.
Impegna il Consiglio comunale, impegna il Sindaco e la Giunta a farsi parte attiva nei confronti del Governo e della Regione.
Per ottenere forme di esenzione addirittura dal pedaggio della strada B 2 quindi il nostro comparto a promuovere, sulla base di quanto sopra, la costituzione di un tavolo di coordinamento tra i Comuni direttamente interamente e indirettamente interessate alla realizzazione dell'opera.
Per fare che cosa per definire congiuntamente le azioni volte a conseguire questi obiettivi, che era un po' quello che stiamo facendo in questo anno e mezzo, ma qui lo codifichiamo, diciamo, ove ritenuto opportuna dalla Giunta comunale dal Sindaco, definire congiuntamente coordinare programmi ed azioni di Governo della circolazione stradale, della rete comunale e sovracomunale per mitigare l'impatto del traffico derivante dalla cantierizzazione. Su questo punto c'è un aggiornamento, perché sono arrivati i piani, il progetto esecutivo della cantierizzazione, quindi non dell'opera, ma della cantierizzazione, e ci sarà un interessante incontro convocato venerdì in provincia per giovedì, no convocato venerdì per giovedì, a cui parteciperà il nostro tecnico, cui parteciperemo anche noi dal Comune.
Con il fondamentale aiuto del di come si chiama,
Quella la società che ci sta aiutando nella.
Quelli no, ma non sono messi e polinomia, ma non solo del PIM okay, del Pime, che ci sta aiutando a capire cosa succederà nella fase di cantierizzazione e poi nella fase di esecuzione. Quindi, come vedete, sono già operazioni che stiamo portando in atto, però è giusto informare i cittadini. È giusto anche codificarlo, poi chiediamo anche che appunto c'è il Consiglio chiederà mai alla Giunta, cosa che ripeto sto facendo di partecipare al tavolo costituito è approvato all'unanimità a seguito di quella mozione, quindi in Regione Lombardia di farsi portavoce presso le sedi competenti della necessità di garantire adeguati finanziamenti per le opere di riqualificazione della.
Strada 35 Milano Meda di competenza della Città, metropolitana cioè sostanzialmente, questo è un altro argomento di cui si discute da tanto si dice se voi riqualificate solo da Bovisio allentate e poi lasciate perdere la parte che va da Bovisio verso Milano può essere un problema okay anche su questo ci sono diverse scuole di pensiero ma il nostro punto di vista è riconoscerlo come problema e trovare dei finanziamenti.
Ultime due cose chiediamo sì, si chiede di chiedere agli altri comuni interessati alla convocazione in via d'urgenza, di un'audizione presso la competente commissione del di Regione Lombardia su questo argomento e di chiedere la revisione degli importi previsti per le opere di mitigazione e compensazione in ragione dei forti aumenti, anche questo è un altro cavallo di battaglia che in ogni tavolo con regione Lombardia c'è il discorso qual è allora, ma voi sapete che la delibera del CIPE del 2009 aveva riconosciuto io allora mi ricordo bene perché ero assessore 14 milioni di euro di opere di per il Comune di Land di somme affinché il Comune di Lentate svolgesse delle opere di mitigazione, diciamo così, compensazione.
Viabilistica, diciamo così, complementare quei 14 milioni del 2009. È evidente che oggi non potranno finanziare il stesso quantità di opere perché sono cambiati tutta una serie di parametri. Ma il compito che noi Amministrazione abbiamo è capire e lo stiamo facendo sia con i tecnici interni che con evidentemente il PIM, capire quali di quelle opere un tempo individuati come fondamentale lo sia ancora sia perché comunque il panorama complessivo è cambiato sia perché alcune opere sono state realizzate. E da lì capire se c'è effettivamente la necessità di un ulteriore aumento delle somme. Diversa è la questione della compensazione ambientale su cui abbiamo già raggiunto un accordo. Tenete presente che a novembre la Regione Lombardia e Pedemontana ci hanno inviato una bozza di accordo che prevede per il Comune di Lentate, la somma più alta in assoluto sono 3 milioni di euro di compensazioni ambientali. Ovviamente noi dobbiamo decidere come inserirle, come creare l'accordo con Regione Lombardia per i singoli progetti. Inizialmente Regione Lombardia che va.
Riconosciuta una somma di circa 150.000 euro per la progettazione, che noi non abbiamo ritenuto sufficiente perché su 3 milioni minimo una progettazione deve essere dai 250 ai 300.000, abbiamo chiesto prima di dare un incarico a un tecnico che se ne occupi di aumentare questa somma e nel 2 settimane fa ci è arrivato l'okay da Regione Lombardia che disponibili da Pedemontana che,
È disponibile a riconoscerci subito.
Scusate, non ho molto FIAT stasera questa somma e quindi partire molto bene subito, con queste opere di compensazione e di mitigazione ambientale che, ripeto, 3 milioni di euro è la somma più alta di tutti i Comuni del comparto.
In tutto ciò, alla fine si chiede l'impegno ad inviare questo testo, approvato congiuntamente con gli altri Sindaci degli altri Consigli comunali al Presidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture, al Presidente della Regione, all'assessore regionale, competente, a tutti i consiglieri regionali del territorio oltre che ovviamente al Presidente della Provincia di Monza e al presidente della provincia di Como per cui sappiamo che ci sono delle connessioni quindi,
Ho motivo di ritenere e spero che su questa questione si mettono da parte le polemiche che nella vostra proposta non ci sia, nella sostanza nulla di più che se si dovesse andare avanti con la teoria di approvare due mozioni. Noi non la riteniamo possibile, poi spiegheremo perché, perché il contenuto è lo stesso, ma soprattutto non daremo l'impressione di grande lungimiranza, lungimiranza, compattezza, ma soprattutto di grande intelligenza politica. Detto questo, io ritengo che noi, con i nostri Consiglieri, abbiamo i numeri per andare avanti, quindi il problema non è tanto nostro, è più un problema di immagine dell'opposizione che rischia di fare un po' una figura, diciamo così, non edificante, su una questione che riguarda allo stesso modo, ripeto, nella tratta B 2 siamo cinque Sindaci, oggi dovranno essere quattro del centrodestra giusto e uno del centrosinistra. Ammetto anche qui io non ho difficoltà a dirlo, che il Sindaco di centrosinistra bocca sta gestendo nel modo migliore possibile.
Con le caratteristiche personali che ogni essere umano ha okay, la questione con una grande apertura al dialogo e senza io devo lo dichiaro ufficialmente una visione politica di parte, ma è una frecciatina contro Regione in mano e frecciatina contro il Governo, cosa che magari sarebbe facile fare, quindi io lo ringrazio per il lavoro che è stato fatto e anche per rispetto di quello che abbiamo concluso insieme io vi invito a usare assennatezza e votare tutti insieme questa delibera,
Grazie Sindaco, possono.
La discussione lascio la parola al Consigliere, chiedono facoltà.
Consigliere Nardozza grazie Presidente, aggiungo qualcosa a quello che è stato detto dal Sindaco.
Va beh, come ha correttamente ricostruito lei sullo stesso argomento, stavano circolando tre diverse mozioni dal contenuto, devo dire, al 95% sovrapponibile e al 5% diciamo in parte diverso l'unica cosa che vorrei precisare, anzi, ne ne preciso due quella che voi avete presentato.
È una mozione assolutamente ottima per quello che riguarda la parte economica di questo argomento, quindi la richiesta di nullità del del pedaggiamento, la versione che abbiamo presentato noi conteneva in più due richiami uno all'aspetto, diciamo di tutela, tutela ambientale, di tutela della salute e quindi con riferimento alla bonifica da diossina, alla cantierizzazione e Lai e l'altra relativa all'aspetto del trasporto pubblico locale. Allora, proprio siccome in Conferenza dei Capigruppo ci è stato detto, sono due mozioni o comunque una mozione, un ordine del giorno che hanno lo stesso tema, la nostra pur la cioè la vostra, quella della maggioranza, pur presentata dopo è stata iscritta prima l'ordine del giorno, il che fa diciamo decadere la nostra o meglio ci è stato detto tanto non non ve lo facciamo discutere perché diventa superflua.
Sto parlando lungo la facciamo discutere perché diventa diventa superflua nell'ottica proprio di evitare questo scollamento, questa dispersione, questo dividersi su un tema che invece è di qualsiasi è importante per ogni cittadino che vive questo territorio, che usa le infrastrutture e non solo che usa l'aria che si respira gli emendamenti che ho presentato non tardivamente ma molto tardivamente sono semplicemente sono semplicemente i pezzi che mancavano della mozione che avete presentato voi e che erano presenti nella nostra quindi,
Non ho presentato nessun emendamento che va a modificare togliendo, riformulando nulla che facesse parte del della formulazione che avete presentato. Voi, che è stata concordata con altri Comuni, con altri Sindaci non è stato tolto nulla non è stato corretto nulla. Ho semplicemente preso le parti della seconda emozione, peraltro primo emendamento, sono letteralmente 9 Paroli che andrebbero a sommarsi nel titolo, quindi quello effettivamente è di limitata entità che serbe il responsabile finanziario, per dire che chiediamo anche maggiori garanzie sulle tematiche sanitaria ambientale perché questo dice l'emendamento proprio nell'ottica di dire facciamo noi stessi diventare superflua la nostra,
Mozione proprio perché la prima viene la prima che viene approvata, diventa comprensiva di tutto non solo delle tematiche economiche che stanno fuori a tutti, ma anche delle tematiche sul trasporto pubblico, ambientale e sulla salute che anche queste stanno a cuore a tutti. Io dico se ci date, se mi date la possibilità quantomeno di leggerli e mentre li legge anche il segretario, vedere se effettivamente sono così complicati, ma sono le stesse cose che erano contenute nell'altra mozione, che quindi tutti voi Consiglieri e gli uffici hanno già visto e analizzato e non hanno ritenuto di dire che fosse incompatibile o non conforme dal punto di vista economico-finanziario tecnico. Sono gli stessi contenuti aggiunti alla vostra, che era già una mozione, ripeto, dal punto di vista economico molto più che completa, mi sembra un come, come dice il Sindaco, l'appello all'unità, a non dividersi su questo tema. Mi sembra appunto un gesto di correttezza discutere questi emendamenti per quanto lì li vedete adesso. Ripeto però gli avete dialetti perché sono nell'altra mozione che tutti avete visto. Caro consigliere, io sono contrario a questa prospettazione, ma per un motivo molto semplice dicevo che l'altro elemento di differenziazione riguardava oltre la comunicazione ai cittadini, che però anche noi abbiamo inserito. L'avviso del Consiglio al l'informazione al Consiglio comunale riguardava il trasporto pubblico okay. Il riferimento al trasporto pubblico locale è contenuto nella parte di impegna il Sindaco e la Giunta. Quindi, se vogliamo giocarcela su dei formalismi on, uniamo alla parola, aggiungiamo la parola. Io desidero che.
Esca il testo concordato con gli altri Sindaci, che un testo appositamente snello.
È essenziale che non permette, come dire.
Ciò che deve essere chiaro okay, quindi io sono contraria, non per un preconcetto, ma perché ritengo che non sia il modo migliore di gestire queste situazioni, ritengo lo dice anche lei che comunque questa delibera così e completa la citazione più importante è che ha fatto riguarda il trasporto pubblico locale che ha inserito,
Il messaggio che noi mandiamo con questa delibera tarata e vogliamo che sia tarata sul pedaggiamento è proprio questa, andiamo uniti, esprimiamo tre concetti e tiriamo dritto. Ciò non toglie che nel corso in futuro di altri interventi che si faranno su Pedemontana, quando magari sarà un po' più chiaro, magari quando arriverà effettivamente il progetto esecutivo, che oggi i Comuni non hanno perché hanno l'esecutivo della cantierizzazione ma non dell'opera okay, li potremmo fare altri discorsi, ma stiamo sul tema, stiamo parlando del pedaggiamento e di pedaggiamento, dobbiamo dare conto, quindi io chiedo ai Consiglieri di votarla così.
Insomma, dobbiamo ulteriore.
Possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie, io volevo fare solamente un'altra precisazione,
Sulla differenza, per quanto il contenuto della mozione sia lo stesso presentata a Cesano è presentata Lentate, cioè la differenza è che su quella di Cesano erano presenti tutti i simboli dei partiti, sia di maggioranza che di minoranza, e ma la differenza è che,
I consiglieri di minoranza, in questo caso.
Di centrodestra a Cesano, Maderno, sono stati informati, hanno concordato sulla versione da presentare in Consiglio comunale, noi invece però mi sono dichiarazioni di voto provano in dichiarazione di voto.
La prossima volta o perciò immagino che.
Avendo perciò avendo ricevuto la nostra mozione prima di quella presentata alle tematiche.
Trasporto e.
Inquinamento da diossina da bonifica.
Fossero già evidenti a tutti, se sia stato si è scelto di chi non inserirle in una mozione che comunque doveva essere di di ampia partecipazione, no, non riusciamo a spiegarci il perché, detto ciò, per quanto esposto in questa mozione, comunque, riteniamo che sia un gran parte.
Già presenti, come com'è stato presentato nella nostra, quindi la la questione del pedaggiamento e l'assoluta contrarietà, pertanto siamo favorevoli, grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, grazie Presidente.
Noi riteniamo che comunque quest'opera sia di notevole importanza, soprattutto per il nostro territorio, perché è essenzialmente basato la Brianza, è basata sul lavoro, quindi.
Le le infrastrutture è inutile, negarlo ci vogliono, se vogliamo crescere, però, come noi ci siamo sempre dimostrati, siamo contrari all'aumento delle tasse, del di qualsiasi costo che il cittadino deve sopperire, quindi Sindaco vada avanti.
Il nostro voto favorevole, quello di Fratelli d'Italia, quindi no ad aumenti di pedaggio, no, i pedaggi,
Grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza, grazie Presidente, allora quello che dovevo esporre lo già un po' anticipato in discussione.
Anche a me sarebbe piaciuto che si potessero unire le forze di maggioranza e opposizione o minoranza di questo Ente e poter ricompattare i contenuti,
Disposti in quella che avete presentato voi con i pochi contenuti suppletivi,
Che abbiamo che avremmo voluto aggiungere che, ripeto, sono.
Maggiore informazione ai cittadini e maggiore tutela rispetto alla diossina, che con le cantierizzazioni sarà nuovamente movimentata, una maggiore cura del sia del della Provincia che della Regione rispetto a quelle che sono le tematiche relative al trasporto pubblico locale, quindi rete, FIR ferroviaria e altri generi di trasporto pubblico anche su gomma proprio per compensare a dei disagi viabilistici che verranno arrecati da quest'opera che.
Mi insomma mi distanze dal dal consigliere Grassi, non è assolutamente un'opportunità per il nostro territorio, dato che penso di essere anche una persona dotata di coerenza e di intelligenza politica, assolutamente non voterò contro questa mozione perché, per quanto riguarda l'aspetto della del della contrarietà al pedaggiamento, quindi l'aspetto economico cui avete giustamente prestato cura e avete che è il motivo che vi ha spinto a portare in Consiglio questa mozione non mi asterrò, voterò a favore ma che sia messo agli atti che, ancora una volta,
Avete negato, diciamo, un ruolo collaborativo e il contributo della della minoranza e avete sostanzialmente impedito che, in una mozione che per una volta ci unisce tutti a votare favorevole, siano siano inseriti anche i temi della tutela ambientale, della tutela della salute e dell'incentivo al trasporto pubblico locale quindi il mio voto è favorevole.
Grazie.
Il gruppo Forza Italia, capogruppo Galimberti. Grazie Presidente, noi riteniamo che Pedemontana sia un'opera strategica per il territorio, siamo contrari al pedaggio della tratta B 2, quindi ringraziamo il Sindaco per il lavoro svolto fino fino ad ora e siamo certi che continuerà a lavorare nell'interesse dei cittadini quindi il nostro voto è favorevole.
Grazie.
Il Gruppo Lega Capogruppo Rossi.
Se il Presidente, dunque sul tema Pedemontana io mi sento un po' protagonista perché appunto sono consigliere provinciale con delega.
Ad opere strategiche di trasporto pubblico locale e peraltro anche a Pedemontana tratta B 2 C.
Credo che nei prossimi mesi vedremo spesso e volentieri un ordine del giorno con con questi temi.
Temi che stiamo già affrontando dal mio insediamento in Provincia settimanalmente,
Non solo sul sulle fase di cantierizzazione di Pedemontana, ma anche sul sull'implementazione del trasporto pubblico locale, sulla questione ambientale, di cui giustamente.
Molti cittadini.
Avanzano perplessità e timori.
Ciò non toglie che comunque, provincia e regione si stanno battendo tenendo conto, considerando tutte le varie istanze dei cittadini, nessuno è lasciata indietro unica, cosa che sulla questione del pedaggio, io, parlando anche con il Presidente della Provincia, Luca Sant'Ambrogio e con il coordinatore del dei Sindaci della tratta B 2 appunto bocca,
Loro due convenivano con con me sul fatto che per dare maggiore potenza di fuoco su un tema come il pedaggiamento che ripeto, non è così tanto facile perché la Pedemontana si basa sugli introiti derivanti in parte sugli introiti derivanti dal pedaggiamento per l'appunto quindi chiedere la totale esenzione sul tratto non è così così semplice per dare maggiore potenza di fuoco, diciamo a ottenere un risultato che quantomeno si avvicini. È importante, appunto, avere una visione comune e super condivisa da parte di tutti. E per questa motivazione che.
Non abbiamo accettato di buon grado le 3 diverse mozioni che sono spuntate fuori ad un certo punto l'idea era quella di avere una mozione, una proposta di Lodi verrà completamente unica e che venisse votata favorevolmente sia da destra che da sinistra.
Infatti, è quello che è quello che faremo sulle altre questioni, penso di.
Di aver già detto tutto, mi fermo qui.
Ci sarà la possibilità, eventualmente di organizzare degli incontri anche con Apl S.p.A. E CAL.
Che illustreranno eventualmente fase di cantierizzazione anche con Giada, ho partecipato a una riunione al Bosco delle Querce settimana scorsa sembrava appunto il tema della bonifica, diciamo che i cittadini siano sotto gli interessati e vengono bene o male coinvolti,
O direttamente o indirettamente, tramite i loro i loro amministratori, quindi il nostro voto favorevole.
Grazie, passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli.
Consigliere Barreca, vi faccio vedere la manina.
All'unanimità il Consiglio approva.
Sull'approccio Segretario, faccio presente, come già anticipato, che i punti 5 e 6, avendo l'argomento similare.
E avendo approvato, quindi il punto 5, in automatico decade il punto 6, se volete fare riferimento agli articoli del vostro Regolamento del Consiglio comunale articolo 8, comma 6, articolo 11, l'articolo 6, comma 9, articolo 12, comma 3 e 4, il combinato disposto produce la decadenza dell'ultimo punto.
Bene, terminato i punti all'ordine del giorno, riteniamo conclusa questa sessione alle ore 22:33.
Buona serata a tutti.