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C.c. Lentate sul Seveso 31.7.24, ore 20.30
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Possiamo dare inizio a questa seduta di Consiglio del 31 luglio alle ore 20:32 lascio la parola al Vice Segretario per l'appello.
Ferrari, Laura Cristina, Paola Rossini, Alessandro.
Fedrigo, Andrea Radice, Luigi.
Parazzini Carla Enrica Fabris, Claudia, Rita Amoroso, Attilio Galimberti, Carlotta, assente giustificato.
Giustificata.
Bensì Giovanna.
Angelone Laura.
Grassi Simone presente, Vescovi Antonio assente, giustificato.
Dell'Uci Cinzia.
Caimi Armando Fontana, Lorenzo presente Barreca, Angelo assente, giustificato, Nardozza, Giada presente, okay, 3 assenti, giustificati, presenti 14 vicesindaco Boffi, Marco Turconi, Sormani Matteo Pegoraro, Andrea, assente, giustificato, Panzera Domenico dovrebbe arrivare a spese Nino Russo Barbara prevedono,
Eccolo che arriva all'assessore Pansera.
Possiamo passare al primo punto all'ordine del giorno, che è una proposta di delibera del Settore finanziario che ha ad oggetto la ratifica della delibera di Giunta comunale 112 dell'11 luglio, avente ad oggetto variazione al bilancio di previsione finanziario 24 26, adottata in via d'urgenza dall'esecutivo per l'esecuzione di interventi anti sfondellamento dei solai presso la scuola primaria di Copreno lascio la parola al relatore assessore Russo, grazie.
Buona sera a tutti, allora abbiamo è passato in Giunta la variazione d'urgenza per gli interventi di anti sfondellamento del Te della soffitto della scuola primaria di Copreno, perché io poi lascio, lascio magari entrare nel dettaglio più l'assessore Turconi ma vi dico che l'urgenza è dovuta al fatto che c'erano i tempi da prevedere per l'affidamento dei lavori e poi i lavori avrebbero dovuto essere eseguiti entro la fine di agosto perché ovviamente la scuola in questo periodo è chiuso in modo tale che nel momento in cui fosse riaperta tutto,
Fosse rei funzionante e.
Adeguato al ripristino, quindi il carattere d'urgenza c'era. Abbiamo fatto la variazione, l'importo di 132.000 e abbiamo utilizzato l'avanzo libero, ovviamente con il parere positivo dell'organo di controllo. Lascio magari all'assessore Turconi un la parola per l'approfondimento. Grazie Barbara, molto velocemente. È evidente che noi facciamo una serie di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole, con la chiusura dei plessi scolastici e nel fare questi interventi di manutenzione è emersa qualche criticità a livello dico di soffitti e controsoffitti della scuola elementare di Copreno. Per questo motivo.
Ai tecnici hanno consigliato un intervento adesso, piuttosto che rinviare con magari criticità più rilevanti. Poi, così, visto che dovevamo già anche a imbiancare tutto all'interno del plesso scolastico, interveniamo, sostituiamo le contro sotto infreddatura ammalorate. Gli sfondellamento verranno invece rinforzati con dei controsoffitti appositi di rinforzo e imbiancano con A dopo aver fatto insomma tutte queste lavorazioni.
Ok, grazie, possiamo aprire la discussione se qualche Consigliere ha osservazione o.
A domande ulteriori, diversamente possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Per il Gruppo Forza Italia Viva diventate consigliere Angeloni, prego, grazie Presidente. L'imprevisto può cadere, ma bisogna essere pronti ad intervenire puntualmente, gestire l'emergenza, trovare e liberare le risorse necessarie per poter programmare l'intervento, pianificarlo nei tempi bidoni. La scuola è ferma nel periodo estivo ed è necessario e auspicabile intervenire. In queste settimane la problematica dello sfondellamento dei solai, che avevamo già affrontato, quelle scuole medie, sarà risolta nelle prossime settimane, grazie alla delibera d'urgenza che è stata approvata, in Giunta che siamo ora qui a ratificare favorevoli. Grazie per il Gruppo Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie, noi ravvisiamo solamente, eventualmente, che già nell'ottica di una manutenzione.
Sono, diciamo, azioni che si può. Si possono eventualmente anche prevedere in un'ottica più ampia di manutenzione e riqualificazione, eventualmente anche con scopi di miglioramento energetico che, per carità, sono comunque in atto ma potevano essere previsti, diciamo in una modalità più di insieme. Ciononostante, riprendendo anche eventualmente con l'ho appena detto dalla dalla collega,
Troviamo che sia.
Un periodo ottimo per per intervenire, quindi comunque siamo favorevoli, grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, grazie Presidente, noi siamo favorevoli, grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza, grazie Presidente, allora nulla da dire sulla tempistica perché chiaramente intervenire in agosto a scuole chiuse e un vantaggio per sicuramente tutta la popolazione scolastica.
Nulla da dire sul fatto che fosse da da stabilire l'urgenza del provvedimento per poter potersi portare avanti quanto più possibile, non voterò contro questa delibera giustamente, perché è una manutenzione indispensabile per garantire la funzionalità della scuola di Copreno, sottolineo in ogni caso che,
Interventi manutentivi di diverso genere sui plessi scolastici. Tutti quanti del del Comune vengono fatti con gli anni. Anche la scuola di Copreno era già stata oggetto, qualche anno fa, di un intervento, anche piuttosto diciamo cospicuo esatto esterno di manutenzione. Mi fa un pochino specie pensare che sia venuto fuori adesso durante un altro ma intervento manutentivo, questa problematica di anti sfondellamento, che non è, diciamo, sta venendo giù l'intonaco,
È un ente, è un una problematicità un po' più un po' più grave, quello che ravviso e che potrebbe esserci una scarsa consapevolezza nel momento in cui ogni volta bisogna tappare un buco, intervenire d'urgenza o far spostare gli studenti da un plesso all'altro, cosa che fortunatamente questa volta non è avvenuto perché siamo siamo in agosto però sottolineo di nuovo che,
Le strade, le scuole del nostro territorio comunque hanno una certa età, le strutture richiederanno, richiedono, stanno richiedendo, richiederanno sempre maggiori interventi manutentivi e anche di questo tipo, e quindi su questa ratifica di delibera di Giunta mi asterrò proprio per questa scarsa consapevolezza. Scarsa programmazione di di quelli che sono gli interventi manutentivi, pur strutturali, come in questo caso.
Grazie per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi.
Sì, grazie Presidente del Gruppo Lega dà parere favorevole.
Grazie, passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli.
Consigliere di maggioranza e il Partito Democratico, astenuti, Cittadini per Lentate per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza, e il Partito Democratico, astenuti, Cittadini per Lentate e il Consiglio approva.
Possiamo passare al secondo punto all'ordine del giorno che anche questa è una proposta di delibera del Settore finanziario che ha ad oggetto salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento generale di bilancio 2024 2026 prima di lasciare la parola all'assessore Russo, solo un accenno è arrivata oggi una PEC in risposta dal Collegio dei Revisori su una richiesta di integrazione o di una specifica richiesta dal gruppo di minoranza Partito Democratico vi inviterei solamente magari a passare.
È attraverso sottoscritto giusto per essere consapevoli di quelli che sono le richieste fatte dal Consiglio,
Quantomeno per conoscenza, se non vogliamo, se vogliamo saltare il passaggio che ha ammissibile, perché almeno nel senso che una perdita di tempo.
La possiamo evitare però, almeno per conoscenza, magari mettetevi d'indirizzo comunicazione che è arrivata ieri sera intorno a mezzanotte, per cui avete già avuto buon corso da dare una risposta. Lascio la parola all'assessore Russo,
Sì, è arrivata, ma poi magari ve ne parlo mentre.
Allora la risposta è arrivata alle sia alle 14:15, perché il Presidente del Collegio dei Revisori in vacanza ha risposto un altro componente.
Purtroppo l'Ufficio Protocollo non c'era già più nessuno perché le PEC si scaricano in automatico all'ufficio protocollo l'abbiamo recuperata dal Presidente del Consiglio perché è stata mandata giustamente al Presidente del Consiglio e poi i Revisori anche a me personalmente mi hanno detto di farvi presente che le richieste devono essere comunque inoltrate dal Presidente del Consiglio per cui ogni richiesta deve essere mandata al Presidente del Consiglio che poi si interfaccia con l'organo.
De dei revisori, per cui non abbiamo avuto il tempo materiale di farvelo avere però ce l'ho qui per cui possiamo anche leggerla sì, direi magari di farlo o ve la spiego e poi dopo ve la facciamo avere magari nel prosieguo della mia relazione, anche perché sennò sarebbe un un intervento un po' fuori luogo adesso faccio faccio la mia contrastanti su tutto come Mazzei bene. Allora grazie, allora qui adempiamo all'obbligo previsto dall'articolo 147 ter del del TUEL nell'ambito della del controllo strategico che dobbiamo effettuare per verificare lo stato di attuazione dei programmi che siano in linea con quelli che abbiamo inserito nel documento unico di programmazione. E qui faccio una piccolissima digressione. Abbiamo inviato per PEC quest'oggi a tutti i Consiglieri il documento unico di programmazione, quindi il DUP 25 27, quindi per il prossimo triennio.
Per la parte strategica, come sapete, quindi, per per regolamento, entro il 31 l'abbiamo inviato lo discuteremo poi in Consiglio comunale entro il 30 settembre, ok al quale poi allegheremo con la nota di aggiornamento al DUP e il bilancio preventivo 25 e 27, ma poi a novembre,
Dicevo, quindi abbiamo fatto questa questa analisi sullo stato di attuazione dei programmi, non solo dal punto di vista, diciamo letterale e.
Di di contenuti, per cui ve ne parlerò al terzo punto, ma anche, ovviamente dal punto di vista dei numeri, quindi dei conti, sapete che abbiamo fatto una prima variazione in Consiglio comunale, con attraverso la quale abbiamo utilizzato un un po' di avanzo di amministrazione per 77.000 euro, poi, con la variazione urgente di cui abbiamo discusso prima, abbiamo utilizzato 132.000 euro e vedremo in questa fase di assestamento che ovviamente è conseguente alla salvaguardia degli equilibri. Il terzo utilizzo dell'avanzo che cuba circa 155.000 euro,
Ovviamente abbiamo verificato che le previsioni di cassa scritte, appunto nel bilancio preventivo, quindi sia dal punto di vista delle entrate che delle uscite, fossero congruenti a quelle che sono le uscite già spese, quindi le spese già effettuate e impegnate e le entrate già accertate e conseguite. La congruenza e la verifica ha dato un saldo di cassa, ovviamente non negativo. Quindi praticamente diciamo che la previsione, confermata anche dal Collegio dei Revisori è che complessivamente, le previsioni di bilancio garantiscono l'equilibrio e gli equilibri sia di parte corrente che di parte capitale. Abbiamo appunto analizzato quelle che sono le entrate e abbiamo visto che sia dal punto di vista dell'IMU che il dell'addizionale IRPEF abbiamo le entrate, diciamo che stanno un pochino superando quelle che sono le previsioni e abbiamo ovviamente in programma di accelerare quella che è la la lotta all'evasione e lo possiamo fare. Diciamo che incrementando il personale ce l'abbiamo fatta. Io dico ce l'abbiamo fatta perché è un anno che stiamo ovviamente del fabbisogno del personale. Abbiamo inserito l'introduzione di nuove figure e adesso siamo arrivati al dunque, quindi a settembre, a metà settembre arriverà un'altra risorsa umana all'Ufficio Tributi, quindi questo ci consentirà di avere un po' di, diciamo più di respiro, proprio per dedicarci anche alla lotta all'evasione. Per quanto riguarda quindi abbiamo fatto una un, abbiamo verificato questo sostanziale equilibrio tra entrate e uscite, sia in parte corrente che in parte capitale, e.
Diciamo che non c'è niente che al momento faccia presupporre un disavanzo di amministrazione, mi collego al a quella che è stata la relazione del Collegio dei revisori che.
Oltre ad esprimere parere favorevole, ci ha dato delle indicazioni, ci dà sempre delle indicazioni da siamo anche, diciamo, contenti perché ci sentiamo da questo punto di vista supportati tutte le volte che ci hanno dato delle indicazioni puntualmente. Noi le abbiamo seguite messe in atto, innanzitutto e poi dopo mi collego al al discorso degli oneri di urbanizzazione, hanno ci hanno chiesto di tenere monitorate limb le entrate da permessi di costruire, visto che un grosso importo, noi l'abbiamo dedicato alla copertura di spese in parte corrente. Allora vi dico che ad oggi, quindi, trentun luglio, noi abbiamo incassato e accertato oneri di urbanizzazione per 433.000 euro. Nel bilancio di previsione noi abbiamo stanziato 407.000 euro per di oneri che con me per alla copertura della parte corrente con l'assestamento, quindi la variazione che andiamo che di cui poi vi parlerò, abbiamo inserito altri 100.000 euro, quindi da 407 siamo passati a 507 perché semplicemente perché un capitolo di spesa era stato imputato nella parte capitale. In realtà doveva essere imputato in parte corrente, quindi è stato fatto due o con questa. Con questa variazione di assestamento viene fatto un giroconto contabile, per cui questi 100.000 euro, che dovevano essere finanziati con proventi in conto capitale, vengono i FET fidanzati d'oneri di urbanizzazione. Non c'è nessun problema perché, ripeto, ad oggi siamo arrivati a 433.000 euro facendo una previsione, quindi in via prospettica da qua al 31 dicembre pensiamo di incassare oltre l'importo che abbiamo previsto in complessivo di oneri di urbanizzazione, ovvero di 630.000 previsti. Quindi, facendo una proiezione, dovremmo superarlo abbondantemente, quindi sarebbero coperti anche, diciamo, gli altri 100.000 che noi adesso andiamo a giro contare nella parte corrente alla parte capitale. La parte corrente,
Così hanno anche i Revisori hanno risposto in questa maniera dicendo non sono che non c'è una discrasia tra i 407 e 507, adesso vado un pochino più nel tecnico per rispondere alla alla domanda del della della consigliera, comunque, ma sono l'importo è 507, a seguito dell'assestamento che andremo a deliberare okay perché rimaneva nella prima. Nel bilancio preventivo erano destinati 407 okay, con l'assestamento arrivano a 507, cioè dei 630.000 euro di oneri di urbanizzazione. Diverrà.
Sarà il 5 507.000, saranno destinati alla parte corrente, ma ripeto, in in via prospettica noi abbiamo verificato che riceveremo come oneri di urbanizzazione un importo superiore a quello previsto in bilancio, che era originariamente di 630.000 okay.
Un'altra o un'altra, diciamo così, un altro suggerimento che i Revisori ci hanno dato era quello di non applicare altro avanzo disponibile per un ammontare di 99 350, perché noi abbiamo in corso una causa che l'esproprio Battiato per cui il la controparte nonostante la sentenza di Cassazione cioè la Cassazione avesse rinviato in appello e l'appello avesse dato ragione al Comune loro si sono riapre, hanno, diciamo,
Ricorso in Cassazione. Nuovamente, quindi diciamo che il Collegio dei Revisori ci dice almeno dell'avanzo disponibile quei 99.000 euro non utilizzate nel caso dovesse esserci un esito negativo che non potrà comunque essere a breve, perché sapete benissimo che le cause in Cassazione durano qualche anno. Comunque lo teniamo e poi i revisori ci dicono appunto di tenere di tenere monitorate quelle che sono le entrate non ripetitive, cioè praticamente quelle derivanti da accertamenti tributari. Come vi dicevo prima, avevo anticipato da settembre avremo una risorsa di personale in più, quindi dedicato all'Ufficio Tributi e noi l'azione e la dedicheremo al alla lotta all'evasione,
Quindi, posto che il bilancio si dimostra in equilibrio e quindi che le previsioni sostanzialmente, sono state adeguate rispetto al allo stato di attuazione di del del 31 luglio, la variazione quindi l'assestamento che facciamo come terza variazione, Cuba, 731.000 euro di questi 731.000. Una parte riguarda le spese in con in parte capitale compensa non compensative, ovvero quelle quelle spese che da una parte sono compensate da maggiori entrate o minori spese e dall'altra parte vengono coperte con avanzo di amministrazione per 133 630. Poi c'è una parte di spese che non sono compensative, ma riguardano la parte corrente. E qui invece per questo.
Verrà viene utilizzato. 21.345, che era una parte appunto di di avanzo, destinato anzi vincolato vincolato per la produttività dei dipendenti. Poi ci sono tutta una serie di spese che sono invece compensative, cioè di alcuni settori tipo la Ragioneria ti puoi sociali che, dove i funzionari hanno richiesto maggiori spese, ma nel frattempo ci sono state economie di spese in altri capitoli piuttosto che maggiori entrate.
Quindi allora, se volete, io posso entrare poi ditemi voi possa entrare nel dettaglio di, diciamo, delle voci più più grandi, allora perché ovviamente voi Consiglieri avete ricevuto il prospetto okay, che è un prospetto più sintetico, io ovviamente o quello dettagliato, ma non perché voi non lo possiate avere perché è un prospetto di Giunta che potete tranquillamente richiedere al funzionario nel senso se quindi ditemi voi se devo entrare nel dettaglio oppure se avete delle domande magari specifiche, quindi rispondo alle vostre domande specifiche.
Diciamo che allora il il per per ricapitolare l'utilizzo dell'avanzo, avevamo 678.000 euro dal rendiconto 2023 abbiamo utilizzato, vi dicevo, 77.000, con la prima variazione in parte capitale, 132.000 con la seconda variazione d'urgenza, in parte capitale e con questo assestamento utilizziamo 155.000 quindi rimane un avanzo libero di 314.000 ad oggi.
Giusto per darvi due numeri che magari hanno un senso un pochino più, diciamo più di sostanza.
Vediamo se ho qualcosa che la varie le, tutte le variazioni, sono sull'anno 2024 solamente due, cioè anzi una variazione.
Diciamo che riguarda anche l'annualità 25 26 per 18.000 euro, che sono riguardano un servizio di vigilanza attiva, diciamo più più consistente rispetto a quello che abbiamo oggi e vengono compensate con economie di spesa di altri capitoli, quindi diciamo che sono due spesa 25 e 26 che è compensativa quindi senza l'utilizzo di avanzo,
Grazie Assessore.
Apriamo la discussione. Se ci sono delle ulteriori richieste di spiegazione, le affrontiamo Dio, se posso, Presidente, dobbiamo riuscire a fare delle domande semplici, allora a questo punto va beh, io la risposta a me sinceramente fino alle 7 non mi è arrivata, però immagino che il dato che c'è nel prospetto della salvaguardia non sono le 483 ma alle 507 di cui parlava prima a questo punto okay una domanda che mi pongo è quali cioè, visto che comunque anche i revisori fanno presente che c'erano levate importo destinato alla parte corrente, ma quali sono i capitoli di spesa che vengono utilizzati.
Per qual era ancora con gli oneri di ormeggio, Anzio quanti, di solito, ai manutenzione ha di solito sono Manghen treni sempre solo queste sì, cioè non è che possiamo utilizzare sono le manutenzioni ordinarie, che non sono manutenzione ordinaria, assolutamente,
Poi, in merito al PNR qua PNRR.
Da qui vengono espressi due lavori che sono già in corso, che sono la Nazionale dei Giovi e scusate l'efficientemente energetico della portineria ex Parco Militare, ma sempre nelle squilibri, nella salvaguardia degli equilibri, scusate, ci sono altri interventi, questi quando pensate di metterli in alto.
Rilascio la parola all'Assessore quali altri interventi che allora ci sono degli altri altri interventi.
Però qua sono indicati solo due, quella della Nazionale dei Giovi e questa dell'ex Parco Militare.
Ovviamente, perché gli interventi sotto una certa soglia non vengono indicati, quindi deve deve distinguere quali tipologie di interventi va a fare, quelli che sono indicati qua nella salvaguardia degli equilibri, perché qua mi pare di altri interventi, beh, alcuni interventi che trovammo anche nel bilancio di previsione che sarebbero allora,
Trovati qui all'interno, ripeto, c'era Nazionale dei Giovi e l'ex Parco okay, qua ci sono altri finanziamenti, tra l'altro qui è tagliato e non si legge bene. Tra l'altro ci sono altri investimenti su fondi PNR, ma non non è espresso IT ma laddove si esprime,
Noi facciamo e manca la pagina purtroppo non mettete mai le pagine nel CNEL, ne parliamo così come richiesto alcuni finanziamenti per la digitalizzazione che seguono un iter differente dai lavori pubblici, però abbiamo meritino.
No, no, perché ci sono alcune voci che comunque c'è scritto finanziamento a valere sui fondi PNRR ma non solo espressi questa cosa per la digitalizzazione che per altre questioni l'ultima d'importanza che è arrivata l'asilo nido seguono con percorsi completamente diversi, perché nei due casi citati vanno anche sostituire trasferimenti dello Stato riguardo a queste cose quindi c'è stata una sostituzione in corsa.
Le faccio un esempio per l'asilo nido, tutti gli anni lo Stato stanzia per l'ampliamento nuovi nido delle somme precise per tutti gli enti,
E non sempre utilizzabili nel caso nostro. Se, essendoci già un asilo nido, quest'anno, andremo a utilizzare anche quelle perché stiamo costruire. Stiamo per iniziare la costruzione del nuovo nido. L'anno prossimo molto probabilmente perché c'è stato questo trasferimento, quei fondi lì o non ci saranno più o saranno molto più bassi perché proprio ci sia stata la sostituzione col PNRR, ma segue un percorso tutto autonomo come la digitalizzazione, che il percorso è quasi completamente accentrato. Tra l'altro a Bruxelles.
Okay, grazie.
Se abbiamo altri interventi, diversamente passiamo alle dichiarazioni di voto.
Per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, grazie Presidente, noi fa piacere che i conti sono in positivo e quindi, come diceva l'Assessore giusto, combattere l'evasione, quindi diamo un voto favorevole.
Grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza.
Grazie Presidente, allora.
Non entro tanto nel dettaglio di quanto è stato esposto.
Segnalo appunto che in diversi anni che ho fatto parte di questo Consiglio,
Scusate, ho fatto parte di questo Consiglio quando c'era da portare in appunto in Consiglio, in approvazione delle delibere che fossero di stampo finanziario, che richiedessero il parere dei Revisori dei Conti, molto spesso non c'erano grandi prescrizioni consigli messe in guardia da parte del del Collegio dei revisori dei conti il fatto che negli ultimi nelle ultime occasioni qualche prescrizione, qualche avviso qualche consiglio dato dal Collegio dei Revisori appunto all'Amministrazione,
Da una parte, mi fa ben sperare sul fatto che effettivamente questo organo stia esercitando un una funzione di controllo di garanzia. Penso anche di in qualche misura di orientamento verso l'Assessorato, gli uffici e la gestione dall'altra parte, ripeto, negli anni non mi è mai capitato così tanto spesso di vedere a più riprese che un IPA, i pareri del dell'organo di di revisioni contenessero delle eh sì delle osservazioni o delle velate critiche e quant'altro, per cui ripeto, anche solo guardando il parere dell'organo dei Revisori, l'utilizzo che viene fatto degli oneri di urbanizzazione sulle spese.
Straordinarie, ma anche sulle spese correnti, mi fa dire che bisognerebbe trovare un modo migliore per coordinare o comunque armonizzare le entrate e le spese del dell'ente, quindi voterò contrario, grazie per il Gruppo Lega, il Capogruppo Rossi.
Sì, grazie Presidente.
Dunque, considerato che non vi sono debiti fuori bilancio e quindi abbiamo.
Abbiamo appena assistito alla presentazione di un bilancio pienamente in equilibrio, considerato il parere favorevole del dei revisori, nonostante abbiano voluto inserire degli inviti che francamente ve lo chiedo come qualcosa di positivo che possono indicarci una via ancor più corretta eventualmente del di quanto già stiamo facendo, il gruppo Lega dà parere favorevole.
Grazie per il Gruppo Partito Democratico, consigliere Bellusci in virtù di quanto espresso dai revisori e mi collego anche alla.
Consigliera Nardozza e il nostro voto è contrario,
Grazie per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate, consigliere Angeloni, grazie Presidente, abbiamo potuto verificare la relazione sulla salvaguardia degli equilibri e la proposta di assestamento e variazione che ha visto il bilancio far fronte a richieste dei vari settori per attestare le previsioni iniziali e procedere con ulteriori progetti di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Su scuole, edifici comunali e parchi, preso atto inoltre del parere favorevole del Collegio dei Revisori, esprimiamo parere favorevole.
Passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza contrari, Partito Democratico e Cittadini per Lentate per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza, contrarre il Partito Democratico e Cittadini per Lentate il Consiglio approva,
Passiamo ora al terzo punto all'ordine del giorno, che è un'ulteriore proposta di delibera del Settore finanziario che ha ad oggetto lo stato di attuazione dei programmi esercizio 2024. Lascio anche qui la parola all'assessore Russo.
Eccomi, allora io ne approfitto.
Di dire anche questo proprio sullo stato di attuazione dei programmi, mi ricollego anche a quelle che sono le dichiarazioni di voto.
È appena esposte sul punto precedente perché e mi riferisco magari soprattutto alla consigliera Nardozza perché mi sembra un po' diciamo un vizio, quello di invece di affrontare la discussione, di parlare in dichiarazione di voto, io avrei invece qualcosa da dire, perché è anche corretto che si sappiano le cose come avvengono allora il e ripeto non vado fuori argomento rispetto allo stato di attuazione dei programmi non è che noi come Comune abbiamo entrate costanti giornaliere o mensili e neanche trimestrali.
Dal punto di vista degli oneri di urbanizzazione. Al 31 marzo avevamo incassato 64.000 euro al 22 luglio, avevamo incassato 186.000 euro al 31 luglio tra incassa accertamento sono 433.000 euro, quindi in 10 giorni. C'è stata un'evoluzione importante, per cui non è che possiamo sapere. A volte abbiamo una sanzione da 120.000 che è capitata, quindi non abbiamo cioè né nel nel diciamo nel procedere man mano e vi dico il il parere dei Revisori è arrivato prima di questi incassi e di questi accertamenti. Andrei anche ad aggiungere una cosa scusami se ti interrompo, ma è proprio inerente l'argomento. Abbiamo tra permessi di costruire convenzionati e piani attuativi.
In prossima in prossimo. Arrivo a parte che abbiamo un record come Amministrazione, credo che non ci sia mai stati così tanti piani attuativi come nella nostra amministrazione, ma credo che solo la parte dei piani attuativi comporta un pagamento di oneri di urbanizzazione. Si facevano due calcoli tra il milione e il milione e 200.000 euro, quindi è ovvio che non è detto che le incasseremo quest'anno, che li incasseremo tutti quest'anno che incasseremo parzialmente quest'anno, però c'è solo su quel fronte che è un fronte normalmente straordinario, un tesoretto a disposizione della popolazione. È ovvio che i Revisori, queste cose non le conoscono nel dettaglio e quindi possono essere prudenti nel dire.
State attenti, ma il parere era positivo. Consigliere Nardozza se poi lei vota contro tutto il contenimento, una dichiarazione di voto del punto prima non erano, ma io faccio quello che voglio mi scusi e questa è l'attuazione del programma e lei sta parlando senza autorizzazione, con la sua storia, la maleducazione mannaggia chiede lei esagera maleducata politicamente come sempre, perché deve intervenire quando io parlo anzi tanto i cittadini lo vedremo che lei non ha votato a favore per Copreno lo diremo che non ha votato a favore della manutenzione straordinaria delle scuole. Facciamo i cartelli, non si preoccupi la popolazione lo saprà quindi non si agiti per i suoi voti strani che fa detto questo, quindi c'è un tesoro da 1 milione e passa di euro di oneri di urbanizzazione che andremo a incassare e lei questa notizia gli dà molto fastidio perché quel milione e passa copre gli oneri di bilancio di quest'anno e dell'anno prossimo insieme senza l'ordinario. Pensi un po'.
Mi riaggancio a questo perché ovviamente questa diciamo anche questa accelerata di incasso di oneri, senz'altro è dovuto al fatto che abbiamo due risorse in più all'ufficio.
Diciamo ecologia, l'ufficio di edilizia e da un mese che sono ovviamente come sempre all'inizio, vanno supportati, però devo dire che c'è stato. Ecco una un risultato importante e quindi speriamo che questo continui. Quindi erano dei dettagli che mi sembrava giusto, così che che tutti sapessero e l'ultima cosa non i revisori, non c'hanno fatto osservazioni irriso. I revisori hanno invitato, è un po' diverso fare osservazioni. Una cosa invitare un'altra quindi hanno invitato, ma tra l'altro dicendo e tenere monitorato, ma non è che noi non lo facciamo, cioè il nostro responsabile finanziario non è che firma le determine, così perché gli arrivano le firme. Di ciò oggi ne ho firmate 10 domani, 12, scusate il mio sorriso, però è ovvio che tutte vengono monitorate e se è possibile e se e tra l'altro ogni determina arriva con la fonte di finanziamento, se non c'è il responsabile non firma, appunto, quindi, ecco, era per per puntualizzare, quindi, dicevamo, è stato di attuazione dei programmi, io velocemente, entro nel merito dei dei programmi che noi abbiamo esposto nel nel DUP del delle relativo all'anno 2024, cioè ad oggi facciamo una fotografia di quello che è stato fatto, diciamo da già da da gennaio a luglio. Per quanto riguarda principalmente quello che è il mio settore, quindi anche politiche di pari opportunità, devo dire che abbiamo fatto, comunque abbiamo avuto una collaborazione importante con le scuole, abbiamo fatto 2 e 20, in particolare proprio sulla cultura del rispetto in generale e io ci tengo particolarmente anche con l'assessore Pansera. A che ci sia questa attenzione da parte delle scuole, anche sui ragazzi, su questo tema, perché è vero e lo dico, lo continua a ripetere che la famiglia è importante perché i valori alla fine si assorbono famiglia, però è anche vero che un aiuto da parte delle scuole, fin da quando i bambini sono piccoli e quindi diciamo anche scuola dell'infanzia, è importante quindi noi stiamo diciamo collaborando in questo senso. Abbiamo chiesto anche alla scuola di presentarci un progetto per quanto riguarda la cultura del rispetto. Qualcosa ci hanno presentato e poi insieme sicuramente porteremo avanti questa questo obiettivo.
Allora abbiamo fatto per quanto riguarda eventi culturali e il teatro, abbiamo fatto quest'anno l'asse come è finita la seconda stagione teatrale. Devo dire che dopo il Covid della prima stagione con cinque rassegna è andata molto molto bene la seconda stagione abbiamo fatto 10 rassegne, abbiamo visto che bene o male, i biglietti venduti sono uguali alla prima stagione. È ovvio che le persone si erano concentrate sui cinque sui cinque cinque spettacoli sui 10 si sono diluite nei 10 spettacoli. Avendo comunque dato e diciamo che ci siamo contenti perché abbiamo fatto un po' da volano perché alla fine il teatro in quest'anno si è organizzato da sé, quindi presenterà una stagione, noi felici, perché voglio dire l'intento lo abbiamo raggiunto e quindi lasciamo un po' come il bambino lo riportiamo sulla sulla strada e poi, ovviamente, lo lasciamo volare da solo. Noi ci concentreremo quest'anno sul 29 novembre, proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e faremo un evento molto bello con delle testimonianze importanti. Poi comunque lo lo diffonderemo, perché lo stiamo lo stiamo, diciamo così, organizzando nei minimi dettagli,
E e poi, appunto, invito anche i Consiglieri così di minoranza partecipare, perché a volte vi vediamo un po' poco, ma poi no va beh, ma sono convinta che questo è un tema bipartisan in una non ha un colore politico, quindi e poi è sempre emozionante sentire dal vivo ciò che accade. Purtroppo, dal punto di vista della comunicazione istituzionale si parlava prima di PNRR, quindi andiamo avanti con quello che è l'introduzione di nuovi strumenti, quindi Agenda digitale e il tema della della trasparenza.
Continuiamo con la pubblicazione e l'edizione del punto dove l'Amministrazione comunale, i consiglieri e tutti quanti danno il loro punto di vista su quelle che sono, diciamo, le attività e le azioni che portiamo avanti, magari nel trimestre di riferimento, il prossimo numero sarà a settembre. Poi, dunque, e stiamo portando avanti quello che è lo snellimento delle procedure burocratiche, per quanto possiamo fare.
Per quanto riguarda invece politiche scolastiche ed educative, allora sicuramente impegno anche da parte nostra di mantenere un'elevata Piau l'elevato Piano dell'offerta formativa. Per quanto riguarda il diritto dallo studio, vi dico subito che ogni anno noi valutiamo quello che è la possibile risorsa che possiamo trasferire alla al.
La scuola. Ovviamente dobbiamo fare i conti, visto anche l'invito dei Revisori a monitorare tutte le spese e quindi, a seconda di quello che sarà anche per quest'anno, l'assestamento di novembre, possiamo magari considerare quale importo definitivamente dare al al la scuola per contribuire a questo questa questo miglioramento qualitativo dell'offerta formativa per quanto riguarda il le, il progetto culture, tradizioni, Lotka li sapete che il 2023 è stato dedicato al Manzoni 2024 Puccini e stiamo portando avanti quello che è il Museo diffuso nel territorio. Abbiamo valorizzato gli aperitivi letterari e le presentazioni dei libri presso la biblioteca e,
Avremo poi la seconda seconda no, abbiamo fatto la seconda edizione del Festival maggio lentatese e poi, insomma, siamo anche, diciamo in collaborazione con le, con le associazioni siamo sempre in diciamo in prima linea per quelle che sono le feste patronali, gli oratori insomma, collaboriamo anche con la comunità pastorale per quanto riguarda la promozione dello sport, allora sicuramente il progetto Sport nell'Est a voi vi lascio la parola un secondo al dai alla se al vicesindaco.
Questo bravo di me.
Grazie buona sera a tutti. Allora, per quanto riguarda lo sport avesse concluso l'anno accademico, quindi abbia fatto il progetto, si è continuato col progetto sport nelle scuole, in collaborazione con tutte le associazioni del territorio, lo riproporremo anche quest'anno. Abbiamo già fatto un incontro con la Consulta Sport nel mese di giugno, siamo in contatto con la referente dell'istituto scolastico per riprogrammare, sia nel primo quadrimestre che nel secondo quadrimestre la nuova organizzazione sportiva. Per quanto riguarda un altro obiettivo che è stato raggiunto già nel primo semestre, riguarda il corso dei defibrillatori rivolti ai agli utilizzatori e ai membri del delle associazioni sportive in collaborazione con la Croce Rossa. L'abbiamo fatto nel mese di aprile maggio, vedremo se, in collaborazione sempre con Croce Rossa, ci saranno le disponibilità per per l'autunno.
Bene grazie per quanto riguarda invece il settore delle politiche sociali, allora, per quanto sia per il sostegno dei minori che alla famiglia, per le disabilità, per gli anziani siamo sempre in prima linea, anzi, credo che siamo uno dei Comuni che veramente si spende al massimo. Su questo so che c'è, la spesa è sempre più importante ogni anno ci sono tante, comunque famiglie che richiedono. A questo proposito ricordo la la cena anche di beneficenza che abbiamo fatto il 18 luglio a favore della Caritas, quindi abbiamo raccolto circa 15.000 euro e devo dire che è un importo, è stato un importo veramente, diciamo consistente quindi noi come Amministrazione in tutte le maniere, magari anche a volte in maniera che non è proprio quelle consuete, però diciamo che ci siamo, dove due, dove possiamo, e anche a volte cerchiamo di fare l'impossibile, c'è un costante impegno anche attraverso l'accordo di programma per la cooperazione tra le tra gli Enti aderenti all'ambito territoriale di Seregno attraverso l'attuazione del Piano di zona. Quindi, tramite questo riusciamo a svolgere politiche sociali che sono proprio a sostegno di tutti i cittadini. Per quanto riguarda invece le le le le iniziative per favorire le politiche del lavoro e dello sviluppo, diciamo che sempre come Amministrazione cerchiamo di assicurare un incentivo forte alle imprese, anche attraverso il sostegno a quello che è l'operatività dello sportello lavoro attraverso l'AFOL, proprio per implementa inventare una una rete, diciamo di contributo con aziende del territorio, è sempre in corso e stiamo portando avanti quello che è il brand territoriale e il Sindaco in occasione della cena di beneficenza, ha proprio fatto un bellissimo discorso da questo punto di vista e devo dire che le cose vanno avanti. Non so se il Sindaco vuole.
Ok, va bene, dice chi è venuto ha sentito, ma penso che abbia sentito anche metà Lentate, perché comunque eravamo all'aperto dove c'era il museo dove c'è il museo in via Aureggi era col microfono così e quindi credo che ecco, diciamo che sostanzialmente è un progetto a cui crediamo, che stiamo portando avanti con passione e sicuramente.
Cioè siamo, speriamo di avere veramente dei risultati importanti e concreti. L'ultima cosa dunque, sì, ecco che abbiamo un'attenzione particolare, anche quello che è l'abbattimento delle barriere architettoniche, soprattutto attraverso anche i contributi regionali e mi pare nelle scuole assessore Turconi, vogliamo stiamo il progetto è quello dei bagni per ricchi. Abbiamo accantonato questi mesi in questo ultimo anno e mezzo, diciamo così una somma importante di 124.000 euro, che serve principalmente per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ma è evidente che andremo a rifare anche una serie di servizi igienici che ovviamente potranno utilizzare tutti e soprattutto anche i portatori di disabilità, e quindi andremo.
Senza aggravare nulla sul bilancio, di utilizzare questo fondo, questo tesoretto che abbiamo accumulato in questo periodo di tempo. Lo useremo durante le varie manutenzioni. Non so se riusciremo già entro la fine di agosto perché i lavori sono tanti nelle scuole, ma sicuramente saranno alla pausa invernale. Dovremmo riuscire a completare anche quell'opera. Bene e vi parlo solo di quest'ultima cosa poi comunque era tutto, diciamo nel dettaglio scritto nella strada, nella nello stato di attuazione dei programmi che avete avuto allora la costituzione delle delle CER comunità energetiche rinnovabili. Non c'è l'assessore Pegoraro, sennò avrei lasciato a lui la parola. In sintesi, allora abbiamo avviato il processo di costituzione di della Demm, di una CER comunale come e noi Lentate come soggetto promotore. Quindi abbiamo incontrato diverse realtà che sono interessati. Avevamo fatto anche un incontro qui in Sala Mauri, con vari imprenditori che sono intervenuti e devo dire che l'argomento è interessato molto la la. Allora diciamo che quindi inc abbiamo interessato quelle che erano le imprese del territorio,
Il 26 aprile diciamo che le come Comune ci siamo candidati alla manifestazione d'interesse di Regione Lombardia proprio per la presentazione di progetti di queste comunità energetiche e Dessì e siamo stati ammessi alla fase 2 del bando regionale. Quindi per la costituzione di questo ACER e la stiamo portando avanti, io direi che bene o male gli ho detto un po' in sintesi, le cose principali poi sono a disposizione per l'ultimo pezzettino che vado ad aggiungere, che riguarda strade, piazze, illuminazione pubblica.
Stanno arrivando tutti i progetti per le strade e le piazze, eccetera a Copreno stiamo pensando di far slittare l'anno prossimo il rifacimento della piazza e della zona compresa tra via Montello, via Trieste, perché a ottobre ci devono partire in contemporanea i lavori per l'asilo nido, quindi temiamo che i due cantieri in contemporanea proprio all'interno dello stesso centro abitato possono causare qualche,
C'è qualche problema anche importante per cui, visto che la priorità PNRR per non perdere i fondi entro ottobre iniziare il cantiere dell'asilo, partiamo con quello e poi appena il cantiere lascerà la possibilità. Quindi, immagino, la primavera barra estate dell'anno prossimo andremo anche a fare tutta la riqualificazione che parte dall'inizio di via Tonale e arriva fino a via a Trento, Trieste che si collega con la nuova riqualificazione della Statale dei Giovi,
Grazie, possiamo aprire quindi la discussione se qualche Consigliere ha osservazioni o richieste.
Diversamente possiamo passare alle dichiarazioni di voto per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie eh, sì, allora noi abbiamo già espresso in precedenza il fatto che non condividiamo la politica, specie la politica di questi programmi, specialmente per quanto riguarda alcuni settori, non tutti, ma alcuni settori non siamo assolutamente in linea specialmente per quello che riguarda l'ambito scolastico con i tagli che sono stati fatti al diritto allo studio e per quello che è stato poi fatto come aumento delle tariffe sulla gestione delle risorse come espresso anche prima dalla mia collega non.
Non reputiamo e, come espresso oltretutto, anche dall'organo dei Revisori, diciamo, non reputiamo questa gestione delle risorse efficace, nel senso che è la parte corrente, si potrebbe destinare ad altri, ad altri, ad altri capitoli di spesa. Pertanto, comunque, non siamo favorevoli. Siamo contrari. Grazie per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi.
Sì, grazie Presidente, dunque io intanto ringrazio Barbara Matteo e Marco per l'aggiornamento che che hanno fatto stasera, aggiornamento che denota senz'altro un comune molto virtuose questo.
Ci riempie d'orgoglio.
Quindi, come gruppo Lega il nostro parere è favorevole.
Grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, Capogruppo Nardozza.
Grazie Presidente, allora non dirò nulla di nuovo né di inaspettato.
Noi di questa Amministrazione non condividiamo le linee programmatiche, non condividiamo di anno in anno il documento unico di programmazione e,
E quindi nessuno si aspetta che voteremo, diciamo a favore questa questa proposta di deliberazione,
Ringrazio comunque, come sempre, la l'assessore Russo per essere per prendersi il tempo di illustrare ai consiglieri di maggioranza e di opposizione più nel dettaglio quelli che sono alcuni dei punti, appunto dei vostri programmi, della vostra attuazione dei progetti che che portate avanti io sicuramente non farò una disamina punto per punto, tema per tema o settore per settore, perché non penso sia di grande interesse.
Alcune cose vorrei dirle, ma giusto per aggiungere qualche contenuto,
Va beh, prima mi si permetta una battuta sul discorso del del lavoro che sta facendo l'Assessorato alle politiche di pari opportunità con con le scuole, sull'uso improprio dei social e sulla cultura del rispetto. Forse non è il caso di lavorare solo con le scuole, ma anche con gli adulti, per non dire decisamente dei rappresentanti delle istituzioni, perché si potrebbe fare un album di figurine con usi impropri che sono stati fatti dei social e episodi di bullismo, social fatti diciamo ai danni della negli esponenti della minoranza da parte di esponenti della vostra maggioranza di Giunta, perlopiù.
Questa era proprio una battuta. Ravviso in alcuni in alcuni capitoli che non ci siano molti dati numerici per apprezzare, diciamo, per quantificare il raggiungimento degli obiettivi effettivamente lavorando nel settore dell'edilizia. I grossi progressi che dovrebbero essere.
Ormai raggiunti con l'implementazione del nell'organico dell'ufficio tecnico. A volte si stentano a vedere da da questa parte, però speriamo che siano in via di risoluzione, anche perché il mercato viene penalizzato alla cittadinanza tutta quando non si riesce a portare avanti le pratiche con dei tempi ragionevoli. Un paio, un paio di altri appunti che si scriva nel nella relazione sul conseguimento degli obiettivi, la realizzazione di quanto di competenza per garantire la buona manutenzione, funzionalità dei plessi scolastici nell'aspetto del diritto allo studio mi sembra un requisito minimo, non un una frase che dice quanto siamo bravi in questo settore, come anche per dire nel progetto promozione dello sport. C'è una frase che dice mantenimento in perfetto stato dei defibrillatori presenti sul territorio comunale, cioè se vogliamo inserire in questo documento anche quelli che dovrebbero essere, so le cose minime dettate dal buonsenso solo per dire non sta accadendo tutto a pezzi e siamo bravi, non so, non mi sembra molto molto costruttivo che ci dica che ci dicano molto queste frasi se poi devo toccare due argomenti a caso per dire appunto di cosa non non condividiamo non proprio tanto delle delle politiche, magari che vengono dichiarate da questo Comune, ma del della reale attuazione di certe di certe azioni di certe dinamiche. Come ha già anticipato il Consigliere Fontana,
Rispetto alle scuole e alle famiglie che hanno studenti nei plessi, nei nostri plessi scolastici. In realtà, nel nell'ultimo anno sono stati dati più esempi di vorrei dire ostilità, nel senso che, nel momento in cui si innalzano le tariffe per i servizi a domanda individuale, non è un aiuto che si sta facendo agli studenti, non è un aiuto che si sta dando al diritto allo studio, casi, appunto, o in cui si si alzano tutte le tariffe oppure in cui ci sono state delle querelle, devo dire pesanti, magari tra singoli plessi enti di gestione di singoli plessi conclude assolutamente sì e questa Amministrazione l'ultima cosa anche solo venendo qui in Consiglio comunale stasera sono passata da via Papa Giovanni ventitreesimo e ci sono due temi, cioè.
Concludere.
Un voto contrario.
Ho lasciato due minuti in più sulle opposto proposto.
Il Gruppo Forza Italia numero 28, il consigliere Angeloni. Grazie Presidente. Dalle relazioni dei responsabili di settore si può constatare come i programmi e gli obiettivi si stiano concreti zone. Molto c'è ancora da fare, ma tanto è stato fatto, sicuramente la via è quella giusta e il nostro voto è favorevole. Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi. Sì, grazie Presidente, noi siamo favorevoli, avremmo voluto magari essere un po' più partecipi a quanto successo nel 2024 ha sicuramente lo saremo nel futuro, quindi comunque diamo voto favorevole. Grazie, passiamo quindi alla votazione. Per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari Partito Democratico, Cittadini per Lentate per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli.
I consiglieri di maggioranza contrari Partito Democratico, Cittadini per Lentate.
Passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno, che è una mozione presentata dal Gruppo consiliare del Partito Democratico inerente modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla realizzazione dei programmi PNRR, lascio la parola al capogruppo Fontana, prego grazie sì, allora noi abbiamo presentato questa mozione perché il Ministero dell'economia e delle finanze ha predisposto e diffuso una bozza che prevede che nei prossimi anni,
I tagli agli enti locali per quest'anno saranno di 250 milioni, ma da fino al 2028 arriveranno a circa 1,25 miliardi.
Il Ministero ha deciso oltretutto di ripartire questi tagli in proporzione alle risorse del PNRR assegnate a ogni amministrazione. Per questo Comune i tagli ammonteranno fino al 2028 a circa 197.000 euro,
Oltretutto diciamo fatte queste considerazioni.
Questo questo, questo tipo di modalità di ripartizione dei tagli e soprattutto contraddice quello che è lo spirito con il quale sono stati erogati i fondi e le finalità, soprattutto del PNRR.
Pertanto chiediamo, dato che anche in questa seduta è emerso come sia importante avere delle risorse disponibili.
Per affrontare quelle che possono essere eventuali manutenzioni o altre tipologie di interventi, chiediamo appunto al al Sindaco, che diciamo sia anche già espresso, ma comunque chiediamo di farsi portavoce di questo di questa problematica che sicuramente si verificherà l'assessore ci ha già anticipato che probabilmente le cifre non sono esattamente queste, ma ciò non toglie che le finalità appunto del del Piano di ripresa e resilienza non vengono diciamo, non si va in questo senso e,
Quantomeno chiediamo, diciamo, un un intervento e un impegno a salvaguardare quelli che comunque sono interessi di tutti, di tutti i cittadini, oltretutto già.
Con ogni diritto ad avere. Insomma, grazie grazie allo sciopero al Sindaco, allora accolgo Consigliere una sollecitazione immediata da quello che lei ha detto che lei ha detto, una cosa che è al limite dell'ironico lo accetto, c'è il sindaco si è già espresso allora io sfido chiunque dei presenti o di coloro che ascoltano da casa ad averci capito qualcosa di quello che avete detto. Non voglio essere offensiva, però, quando si presenta una mozione, si dovrebbero spiegare quali sono gli elementi di fatto che si basa, sulla quale si basa, quali sono degli elementi di diritto, comunque sia la normativa attualmente che si vuole contestare e qual è la finalità, magari proponendo anche delle soluzioni, non lamentandosi così genericamente dicendo che non va bene, è vero, io mi sono già espressa come ricordava.
Con la sua solita ironia, comunque sia politica ci sta la consigliera durante l'ultimo Consiglio comunale mi sono già espressa dall'Assemblea dei Sindaci, sia stata l'unico Sindaco su 55 che ha votato contro quella mozione che io definisco scellerata, vuota e piena di contraddizioni.
Stasera dimostrerò con numeri alla mano e con un impegno che è terminato in una risoluzione che il senatore Garavaglia ha depositato oggi nel tardo pomeriggio, in cui lui, come presidente della Commissione finanze del Senato, in cui prende una posizione chiara e condivisibile su questi tagli a differenza vostra che criticate, ma non proponete soluzioni, come faccio a sapere che c'è questa risoluzione, perché evidentemente abbiamo anche la possibilità di interloquire in modo costante con chi sta a Roma e quindi di non limitarci a delle chiacchiere fino a se stesse, ma di far presenti i problemi del territorio e di trovare insieme a quella una soluzione. Quindi ringrazio il senatore e chi ho contattato per far sì che un segnale in questo senso ci sia. Quindi andiamo con ordine perché io suggerirò ai Consiglieri tutti anche a voi, perché forse dovreste fare qualche riflessione un po' più approfondita di votare contro. Innanzitutto c'è un dato numerico. Voi avete sparato una cifra che tutti abbiamo detto caspita 197.000 euro Valeria era in vacanza anche ai lati, se spaventata dalla vacanza. 197.000 euro all'anno in meno sono tanti giusto, Barbara, sono tanti, ma non sono così. Quindi, prima di scopiazzare delle mozioni e creare panico studiate, informatevi, poi potete parlare perché è vero che la politica è anche l'arte, comunque sia di sparigliare le carte, di creare paura, ma quando si parla di questi argomenti a, dal mio modo di vedere, ci vuole serietà okay. Ieri mi sono fatta fare una relazione che vi spiego brevemente da parte del ROS nostro responsabile finanziario, che dice sostanzialmente questo.
Vi tralascio la parte che dice come si compone la spending review in generale, eccetera andiamo al dato che riguarda il Comune di Lentate, scrive Alberto cozza, per quanto riguarda il Comune di Lentate, risulta un ente.
Allora adesso vi spiego proprio i dati numerici, noi dovremmo rimborsare quattro rate hanno è di 67.000 euro circa una. Oltre a ciò, si somma alla quota delle Pa del riparto delle risorse residue del fondo Covid che non erano state calcolate. Quindi, in sostanza, il saldo è dato da ciò che dovrei dare da ciò che dovrei ricevere. Sostanzialmente per parlare di numeri c'è una tabella che mi è stata allegata e si dice che dal prospetto allegato i tagli per Lentate per l'anno 2024 e dovrebbero essere 17 più 40 totale, 57 meno riparto del Covid 67 quindi, in sostanza circa 9.000 euro di taglio, che ripeto ha un taglio, ma non è 197.000. Comunque poi vi faremo mandare questa relazione dagli uffici competenti, magari anziché chiedere altri dati. Chiedete questi che sono interessanti.
Quindi sostanzialmente dice lui. Il saldo algebrico varia ogni anno risulterebbe essere in positivo fino al 2027, quindi sostanzialmente noi fino al 2027 dai calcoli fatti. Non dovremmo avere dei decrementi sensibile, dato che nel 2028 il ristoro del Covid sarà esaurito e quindi da lì cambia tutto ora, perché voglio partire da un dato numeri,
Può infastidire, ma nella logica che dopo vi dirò forse una riflessione, dovremmo farla tutti insieme su questi benedetti tagli. Quindi questo è il primo dato, dopodiché dicevo prima, voi contestate questi tagli, ma non può non proponete soluzioni alternative e io inviterei tutta questa considerazione. Allora pensa perché i tagli sono stati decisi dalla Finanziaria a fine dicembre per l'anno 2024 e seguenti? Nessuno si è mosso allora, cioè quando alla fine della finanziaria è stata approvata nessuno ha parlato di questi tagli successivamente ANCI e anche l'Unione delle province lombarde si è svegliata e quando hanno, in sede esecutiva di decreti attuativi richiesto, dei possibili, diciamo così, criteri per poter arrivare a questa diminuzione di 250 milioni di euro circa in tutta Italia si è sollevato il finimondo perché e questo lo spieghi in modo tale che magari si è comprensibile la loro mozione. Sostanzialmente, cosa si è detto? Si è detto che, come facciamo a stabilire questi tagli, come devono essere distribuiti e una proposta era quello di dire i Comuni che hanno ricevuto di più a livello di PNRR. Quindi somme in conto capitale devono rinunciare, devono fare uno sforzo più forte di rinuncia, cioè devono avere maggiori tagli. Allora, anch'io, quando ho letto la norma è la prima volta ho detto, ma che logica c'è però andando un po' a fondo dei problemi, visto che non penso che siamo governati da dei pazzi e soprattutto, visto che nessuno vuol fare dei tagli giusto per il gusto di farli? Ho studiato e ho cercato di capire quale fosse la logica che adesso vi dico può essere opinabile, tutto è opinabile, ma non è illogica, come sostenete erroneamente voi perché sostanzialmente il Ministero cosa dice.
Se io ho dato a un ente facciamo il nostro esempio Matteo noi abbiamo ricevuto 3000000 di euro di contributo PNRR per la VIA nazionale okay, cosa dice il legislatore, se io ti ho dato questi soldi tutti in una volta sola, tu potrai evitare di fare un mutuo il mutuo incide anche sulla parte corrente o forse solo esclusivamente sulla parte corrente sulla parte. Quindi, visto che i tagli vanno fatti, dice va beh, allora se io ti ho già dato in un modo tu non devi chiedere in un altro.
A un mutuo con attraverso un mutuo, quindi i cittadini e quindi per favore fai un sacrificio, perché ti ho dato okay, quindi, prima di dire che non c'è logica, prima di dire che quello che è stato pensato è in contrasto col principio secondo cui io ti do per fare delle opere e tu puoi dopo mi togli per far manutenzione, insomma, è sbagliata, cioè avete capito cosa intendo dire ripeto, tutte opinabili non sta dicendo chi sia il topo over the top dei club dei criteri okay, c'è tutto è opinabile, ma che non è illogico, quindi ripeto, Consigliere lei si è fatto POR, insomma, ha spiegato questa cosa. Spero che abbia capito che quello che ha detto non è no, questo non è logico. Okay e poi vorrei anche fare un discorso un po' più generico, cioè di spending review. Si parla dai tempi di Mario Monti, dal 2011, quando Berlusconi era cattivo, è brutto, è arrivato, abbia fatto lo spending. Review. Poi c'era addirittura, insomma, vostri parlamentari del PD che parlando di spending review, quindi che adesso voi ci facciate la morale o dire usare anche sulla spending review, un po' fa sorridere, anche perché dovremmo chiederci, ma perché c'è questa esigenza? C'è questa esigenza, perché negli ultimi anni sono state votate.
Da diversi partiti, anche da voi delle norme che oggi sappiamo essere scellerate a partire dal bonus 110, che al momento sembrava avesse dato un grande impulso e poi comunque ha creato degli oggettivi problemi che si ripercuoteranno sui cittadini per tanti anni e poi per non parlare del reddito di cittadinanza o di altre genialate del genere questo per dire che occorre anche essere responsabili. Se si è sbagliato in passato, non si può continuare a sbagliare all'infinito, quindi io mi sono detta, ma.
Da amministratori, indipendentemente dall'essere dal fatto di centrodestra. Centrosinistra. Quindi, alcune dietrologie che ho letto lasciano il tempo che trovano. Qual è il modo migliore per approcciare a un problema del genere? Secondo me, è l'equilibrio. Questo è un mio punto di vista, però poi nella risoluzione di oggi mi sembra che sia stato abbastanza recepito. È questo cioè, da una parte, un amministratore serio e un amministratore che capisce i problemi e che riesca a dover, deve riuscire anche a comunicare a chi ci governa senza spirito polemico, ma cercando di collaborare, che dà, non puoi tu Governo, da una parte, farà la lotta per abbassare il cuneo fiscale e poi mettere in ginocchio i Comuni. Costringe l'eventualmente a considerare la possibilità di aumentare le tasse, perché altrimenti è una politica schizofrenica, per non dire che si chiama quando uno guarda di qua e di là strabiche c'è e questo è un dato di fatto, ma è ovvio che io, a indipendentemente dal fatto che siano amministratori di centrodestra, non voglio andare a portare queste istanze a chi ci governa.
Proponendo o votando a favore in provincia di una mozione fatta una settimana prima delle elezioni europee dal PD, per farmi dire che sono brava, debba essere ecumeniche devo dire sia prescindere. Io ho detto no perché non ne condividevo nei modi, nella tempistica, né il merito okay, quindi una critica ci deve essere, e questa critica fare sì che si possano portare delle istanze ai nostri rappresentanti politici regionali, ma soprattutto nazionale, per dire che qualcosa deve cambiare. Dall'altro canto, però, noi amministratori ed è un ragionamento Barbara, con cioè che stiamo facendo molto, anche a seguito delle indicazioni che ci hanno dato i revisori. Dobbiamo capire che se in una famiglia non ce n'bisogna tutti fare dei sacrifici, i sacrifici devono essere fatti in modo tale che si pensi a un bilancio che sia non solamente sostenibile, non si Lam, non solamente equilibrato, ma anche giusto e attento soprattutto alle esigenze delle parti più fragili della popolazione. Quindi, equilibrio da questo punto di vista critica sì al Governo, ma costruttiva da una parte e autocritica per dire se i tempi cambiano, dobbiamo tutti fare uno sforzo di serietà per far capire le cose. Detto questo, oggi vi accennavo è stata depositata questa risoluzione.
Da Garavaglia senatore Garavaglia, Presidente della Commissione al Senato, che sostanzialmente va un po' a dire tutto quello che abbiamo detto adesso.
Che.
Che si della Lega. Comunque sia, voglio dire, fa parte di quello che dicevo prima, cioè del rapporto tra politici locali, amministratori locali e politici, che sono magari a Roma piuttosto che in Regione. In questa risoluzione, cosa si dice si riassume tutto quello che abbiamo detto. Si dice che comunque, anche da un punto di vista della questione a cui avete fatto riferimento, cioè del PNRR come metodo di paragone per decidere eventuali aumenti e diminuzioni qualcosa si può sistemare ed è già stato fatto okay, ma soprattutto si dice che cosa si chiede al Governo di impegnarsi ad individuare nella prossima manovra finanziaria, quindi quindi qui sì che c'è un elemento, però, se mi ascoltate sennò, è inutile dopo, infatti, alle domande non ascoltate.
Ad individuare nella prossima manovra finanziaria e degli adeguati spazi finanziari che consentano agli enti locali di continuare a svolgere con efficienza ed efficacia il ruolo, il ruolo di enti di prossimità, cosa che è fondamentale garantendo le risorse necessarie per lo svolgimento delle funzioni e l'erogazione dei servizi essenziali dei propri cittadini. È ovvio. Voi mi direte che questa è una dichiarazione di massima, ma arriva da il Presidente della Commissione bilancio del Senato, che fa parte di un partito membro del Governo e lancia un chiaro segnale, qualcosa dobbiamo fare, ma facciamolo rispettando questi criteri. Okay, quindi, perché dire no alla vostra mozione perché non ha le gambe per andare avanti, perché non si basa su presupposti numerici né logici corretti, quindi.
È giusto, ovviamente, nell'ambito della politica che voi facciate le vostre richieste, le vostre osservazioni, ma è altrettanto giusto che, una volta per tutte, dica che quando ho votato no in provincia, un mese e mezzo fa, non l'ho fatto perché non avevo il coraggio di andare contro chi governa cosa che invece fatto in tantissime altre occasioni di può essere. Lo sanno perfettamente tutti con Regione Lombardia quando c'è il problema dei vaccini antinfluenzali pre-Covid, ma si ragiona così perché il semplice fatto di fare il Sindaco non implica il fatto che si debba dimenticare di fare politica o dimenticarsi, che ci deve essere un equilibrio tra istanze e utopiche. E una realtà concreta che dice qualcosa di differente. Quindi io chiedo ai consiglieri di maggioranza e a voi una riflessione sul fatto di votare contro.
Grazie Sindaco.
Lascio la parola.
Chi vuole approfondire diversamente passiamo alle dichiarazioni di voto.
Per il Partito Democratico consigliere Fontana si grazie, ringrazio il Sindaco per la spiegazione, ciononostante siamo favorevoli.
Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, grazie Presidente, direi che non devo aggiungere nient'altro Sindaco, è già stato molto chiaro, soprattutto un punto a favore che.
In via Roma adesso paghiamo dazio, quindi soprattutto Fratelli d'Italia, che era l'unico partito all'opposizione, grazie a Dio, adesso i cittadini hanno capito qual è la modalità per governare questo Paese, quindi assolutissimamente siamo contrari, grazie per il Gruppo Cittadini per Lentate, capogruppo Nardozza, grazie Presidente, allora il Sindaco è definito scellerata, è piena di contraddizioni, una.
Una proposta di deliberazione è una mozione che è arrivata nell'Assemblea dei Sindaci e che è stata l'unica a votare contro. Questo mi fa dire che tutti i Sindaci che non non hanno abbandonato l'Aula e.
O non si sono astenuti, anche quelli di centrodestra sono propensi alla scelleratezza scellerata come obiettivo di discende da una parola latina che è Fellus, che vuol dire delitto sostanzialmente delitto, quello che si allontana dal dalle leggi diciamo della della condotta umana, quindi addirittura questo termine usato per definire questa questa mozione.
Il discorso che ha fatto il Sindaco stasera, invito i Consiglieri di maggioranza a riflettere.
Su sulle cause che ha attirato che ha tirato in ballo e sul fatto che più di una volta, è stato fatto riferimento al fare politica, io ho ravvisato in tutta questa spiegazione, anche nel nel discorso sul senatore Garavaglia, da cui wow riusciamo ad avere delle anticipazioni delle garanzie delle informazioni di prima mano mi fa pensa,
Pensavo già in passato, la la cosa si spiega da sola, il Sindaco accusa a tutti gli altri Sindaci della Provincia di scelleratezza e contraddizione quello che noto io è che l'interesse dei partiti, degli equilibri di governo tra i partiti di maggioranza a,
E con tutte le amicizie che possiamo immaginare non solo allentate, ma anche ad altri livelli regionali e nazionali, prevalgano su quelli del Comune. I tagli ci saranno, questa è una una verità riportata nei telegiornali giornali, ovunque il nostro Sindaco chiede a voi Consiglieri di maggioranza, di nuovamente diciamo andare nel solco della sua presa di posizione, che è quella davvero si è,
Stra straordinariamente inaspettata e vi chiede sostanzialmente di andare nel solco di quello che fa lei, ovvero fare l'interesse non dei cittadini di Lentate, ma di non so bene cos'altro. Se di partiti, fortunatamente io non sono toccata dalle accuse di partiti strategie e il tuo partito ha fatto il mio partito ha detto.
Ravviso questa cosa qua quindi prendetevi la responsabilità, nel momento in cui votate contro questa mozione, di dire che anche voi non siete contrari ai tagli che il Governo opererà sugli enti locali e voi che siete Consiglieri Comunali, dovrete rispondere ai concittadini che vi fermano perché voi rappresentate voi quindi il mio voto è favorevole.
Grazie per il Gruppo Forza Italia.
Il consigliere Angeloni. Grazie Presidente, premesso che si parla di una bozza, ogni criterio adottato dal Governo centrale per i tagli degli enti locali scontenterebbe qualcuno, i soldi arrivati dal PNRR sul titolo uno dei bilanci comportano probabilmente che l'ente locale non abbia acceso mutui per la realizzazione delle opere, quindi è comprensibile. Una quota di tagli è legato a questo aspetto. Il Sindaco ha spiegato chiaramente lo stato delle cose ci terrà aggiornati sullo sviluppo della questione. Non cadiamo in provocazioni strumentali e ci esprimiamo contrari alla mozione.
Per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi.
Sì, grazie Presidente.
Dunque c'è poco da dire perché il Sindaco ha espresso anche più del dovuto, anzi anche più del no, non era una critica, anzi ci mancherebbe altro Laura ha espresso meglio rispetto a chi ha presentato la mozione, appunto il le motivazioni sottese alla stessa c'è da dire che effettivamente in Assemblea dei Sindaci vedere un singolo Sindaco votare.
Contrariamente rispetto a tutti gli altri, può un attimino Parri far pensare però se si va poi a guardare le reali motivazioni che poi sono state spiegate molto bene del perché.
È stato risposto, volendo anche fermarsi un attimino, studiare la questione in maniera un po' più approfondita e si capisce che effettivamente,
Diciamo, è stata presa una decisione, non di impatto ovvio che se uno parla di tagliare delle risorse a Comuni e Province, la prima cosa che mi viene in mente di fare e dire di no.
Siamo ancora in una fase che comunque preliminare, c'è da dire che, come ha ricordato il Sindaco, ma anche il collega Grassi bisogna porre e mettere delle toppe a delle scelte politiche scellerate degli ultimi anni, che indubbiamente anche quelle sono davanti agli occhi di tutti sfido qualcuno a dire che il bonus 110% sia una scelta sia stata una scelta utile a tutti gli italiani, così come il reddito di cittadinanza, pertanto noi, come gruppo Lega, siamo completamente contrari a.
A questa mozione presentata. Grazie grazie. Passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli,
Partito Democratico e Cittadini per Lentate contrari, i consiglieri di maggioranza e il Consiglio respinge.
Terminati i punti all'ordine del giorno alle ore 21:52, dichiariamo conclusa questa seduta una buona serata e un buon periodo estivo di riposo a tutti.