Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Lentate sul Seveso 30.9.24, ore 20.30
FILE TYPE: Audio
Revision
Ben trovati, possiamo dare inizio a questa seduta di Consiglio comunale.
Lunedì 30 settembre alle ore 20:33.
E lascio la parola al Segretario per l'appello.
Grazie buonasera a tutti, Sindaco Ferrari, presente, Rossini, presente Fedrigo, presente radice presente Parazzini, presente Fabris, presente, Amoroso, presente Galimberti, presente pensi presente, Angelone, presente, Grassi presente presente vescovi.
Presente Bellusci, presente, Caimi presente Fontana, presenta presente, Barreca presente, Nardozza, assente, giustificato, assente giustificato per l'Amministrazione comunale e vicesindaco Boffi, presente assessore Turconi Sormani presente assessore Pegoraro, presente assessore Pansera presente assessore Russo presente presente ai sensi dell'articolo 31, il Consiglio è validamente costituito e può deliberare la parola attorno al Presidente. Grazie, passiamo quindi al primo punto all'ordine del giorno, una proposta di delibera che ha per oggetto Lettura ed approvazione dei verbali delle deliberazioni, delle sedute consiliari del 15 luglio e 31 luglio 2024. Al solito, se qualcuno nella trascrizione o nella documentazione ho qualcosa da segnalare, diversamente, poniamo in votazione per alzata di mano per la trascrizione del 15 luglio favorevoli.
All'unanimità il Consiglio approva.
Barreca è favorevole perfetto per la seduta? Invece del 31 luglio, sempre per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva il punto 2 all'ordine del giorno è una proposta di delibera del Settore finanziario che ha ad oggetto approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2023, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata. Lascio la parola all'assessore Russo. Sì, grazie buona sera a tutti. Allora, come sapete, ogni anno entro il 30 settembre dobbiamo approvare il bilancio consolidato, ovvero il bilancio, che racchiude tutti i risultati dell'amministrazione e quindi di gestione dell'anno 2023 degli enti strumentali al Comune di Lentate sul Seveso, e quindi è un po' una rappresentazione di quelle che sono le consistenze patrimoniali e finanziarie di tutti i bilanci. Sapete che nel gruppo Amministrazione.
Pubblica del nostro Comune c'è la Farmacia di Copreno, per cui il Comune partecipa al 100%, il BEA Brianza, Energia, Ambiente, couple Thing e Brianza Acque per cui c'è una piccola percentuale di partecipazione e i metodi di consolidamento ovviamente hanno rispettato proporzionalmente le quote di partecipazione per cui nel bilancio consolidato confluiscono al 100% tutti i valori del conto economico e dello stato patrimoniale della farmacia di Copreno mentre in proporzione alle quote di possesso per quanto riguarda gli altri tre entri strumentali, ovviamente vi faccio questa precisazione.
Quando andiamo a approvare il rendiconto consuntivo del Comune di Lentate la contabilità, una contabilità prettamente finanziaria. Nella nota integrativa si trova anche una contabilità economico-patrimoniale che rispecchia un pochino quelle che sono le metodologie di contabilizzazione delle società private.
Idem per quanto riguarda il bilancio consolidato, quindi capisco che magari c'è un po' di difficoltà nel a volte nel leggere i numeri dei bilanci consolidati, laddove invece si prende in considerazione il rendiconto fatto con le il metodo finanziario. Però diciamo che questo serve, diciamo, che serve come strumento di programmazione per il Comune, per vedere questi enti strumentali, insomma, come tra virgolette, si comportano finanziariamente ed economicamente e allo stato, ovviamente per per sapere quanto cuba, diciamo tutto il complesso gruppo amministrazione pubblica nel nell'esercizio 2023 sono entra, sono aumentate complessivamente le entrate di tutti gli enti facenti parte di questo di questo gap. Sono aumentate ovviamente anche i costi e c'è stata una gestione straordinaria, più che ha inciso maggiormente, quindi entrate straordinarie che hanno inciso maggiormente sul 2022 rispetto al 2023. Io non entrerei allora l'avete. Visto la nota integrativa, la relazione sulla gestione che.
Trovo che sia stata molto, diciamo, puntuale e precisa. Ovviamente a questa a questa delibera è associato anche il parere dei Revisori che è stato favorevole, soprattutto per quanto riguarda il metodo di consolidamento e quindi utilizzato per.
Predisporre il bilancio consolidato.
Se poi volete qualche precisazione, magari attendo vostre domande oppure possiamo aprire una discussione, quindi, se qualche Consigliere chiede lo aggiungere qualcosa,
Diversamente possiamo passare alla dichiarazione di voto per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi sì, grazie Presidente, il gruppo Lega dà parere favorevole, grazie per il Partito Democratico consigliera Bellusci e noi siamo contrari.
Okay, per il Gruppo Forza Italia Viva rallentate, Capogruppo Galimberti, grazie Presidente, buonasera noi siamo favorevoli.
Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, una sera anche noi favorevoli.
Passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari, Partito Democratico, il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza e contrari Partito Democratico, possiamo passare al terzo punto all'ordine del giorno, che è una proposta sempre del settore finanziario che ha ad oggetto. Terza variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026 e aggiornamento del DUP e Piano delle opere pubbliche. Lascio la parola ancora all'assessore Russo, sì, grazie. Allora si tratta della terza variazione di bilancio.
Perché sono arrivate al settore finanziario delle richieste da parte dei settori opere pubbliche, appalto, welfare del settore amministrativo è lo stesso settore finanziario, quindi sono state apportate delle delle modifiche che ammontano a complessivi 432.000 euro, di cui 315.000.
Riguardano l'opera e settore pubblico, anche perché è stato accertato un trasferimento da parte di Regione per quanto riguarda le interventi per le sponde sul fiume Seveso. Quindi, ovviamente, è stato inserito questo trasferimento in entrata di 315 e prevista la relativa spesa per le opere da svolgere. Ovviamente, in seguito a questo è stato anche aggiornato il DUP. 24 26, inserita ovviamente quest'opera nel programma annuale 2024.
Le variazioni che sono invece state richieste del settore finanziario sono, diciamo, praticamente, delle variazioni compensative sia sull'anno 24 che sul 25 e 26, ovvero non vi sono maggiori entrate, richieste e economie di spesa.
Né il settore welfare ha chiesto anch'esso delle variazioni in entrata e in uscita, ma anche qua, ovviamente, a variazione zero. Quindi compensativa vuol dire che non è stato utilizzato nessun l'avanzo di amministrazione per quanto riguarda il settore amministrativo e invece è stata rilevata una un trasferimento di 47.000 circa per l'emergenza Ucraina di questo importo diciamo che una parte di spese il Comune li aveva già sostenute e quindi abbiamo un'entrata di 47.000 a fronte di spese già sostenute e una parte di spese da sostenere. Tutte queste variazioni sono andate, hanno hanno consentito di avere un margine positivo di circa 4.300 euro, per cui si è pensato di rimpinguare quello che era il fondo di riserva che si può si potrà utilizzare in in casi ovviamente straordinari, ovvero per la se, se dovesse essere necessario da qui a fine anno per spese correnti ma non ricorrenti,
Vediamo un attimo se magari ho qualche cos'altro da aggiungervi, direi di no. Il parere dei Revisori è ovviamente è stato, è stato positivo. Avete avuto il il dettaglio dil delle varie voci di entrata e di uscita.
È stato è stato, diciamo, allegato, anche il prospetto degli equilibri, che evidenziano in sostanziale equilibrio anche con questa variazione di bilancio.
Nulla io, se volete farmi poi magari delle domande entrare più nel merito, io sono a disposizione,
Assessore al proprio la discussione.
La parola ai Consiglieri se hanno necessità di speculazioni o altro.
Consigliere Bellucci.
Sì, buonasera, sì, volevo delucidazioni in merito alla scheda di, perché il verbale con delibera del Consiglio numero 22 del 30 maggio, dove c'è stato il primo aggiornamento del DUP fa riferimento a appunto a questo primo aggiornamento e trovo delle discordanze tra il l'aggiornamento del 30 maggio rispetto a quello di adesso perché nell'elenco degli interventi del programma troviamo l'asilo nido, quindi ci sono 1 milione 0 14, cosa che non troviamo attualmente questo del 30 settembre nell'elenco delle opere pubbliche. Volevo una maggiore spiegazione, ma mi sembra che.
Non so se questa mattina, forse questa mattina lei abbia già interpellato il responsabile finanziario e mi pare che avesse chiesto delle delucidazioni perché Scu su questo, sul sul quadro delle risorse giusto e sul piano delle o no. Ho chiesto si delucidazioni in merito ad altro, ma è questo.
Relativamente nel senso che chiedevo il motivo per cui mancasse attualmente questo intervento nel programma che prima c'era, adesso non c'è più, cioè volevo quale intervento questo qui relativo all'asilo nido di Copreno come mai al 30 settembre, elenco della realizzazione del programma interventi del programma c'era e adesso non c'è cioè volevo capire un attimino perché è stato fatto un una modifica appunto al.
Con un con questa variazione viene fatta una nota di aggiornamento al DUP, laddove le le le opere non vengono portati avanti, non vi vengono ovviamente tolte dal dal Piano delle opere, si mantengono solo quelle che sono che per cui andiamo ad accertare incassi ed entrate, quindi e andiamo a.
Rilevare le spese per cui nell'asilo di Copreno avevamo già avuto avremmo dovuto fare una variazione in tal senso e comunque, prevederla in realtà, appunto, si sono sviluppate delle situazioni per cui l'intervento sull'asilo di Copreno non viene più fatta dall'Amministrazione finanziaria, dall'Amministrazione comunale scusate, ed è stato invece inserito quest'altra opera di 315.000 e come viene fatto quindi a questo punto l'asilo nido, quel finanziamento.
Come com'è?
Atteso che lo spiego, io ho.
Allora adesso la situazione è molto chiara. Io ho firmato, ho fatto una bozza di una lettera oggi al Ministero che poi verrà spedita domani, in cui sostanzialmente andiamo a dire che non proseguiamo più nell'opera così come concepito originariamente, perché il piano economico, che è risultato dagli ultimi esami fatti dal dal tecnico incaricato, era di gran lunga superiore al budget che ci forniva il lo Stato sostanzialmente ed anche a quello che avevamo messo a bilancio. Voi sapete che a maggio avevamo fatto una variazione di 150.000 euro, quindi 8 64 previsti dal Governo, più 150.000. L'aumento dei costi che si sono determinati perché un conto è avere un progetto, un'idea di progetto, quindi un preliminare e un conto è avere un progetto esecutivo. Ha determinato dei costi sostenibili da un punto di vista prettamente degli equilibri di bilancio, ma che si è reputato insomma di non portare avanti con questa modalità. Tenete presente che c'è una novità, come penso vi abbia già detto giusto, anche l'assessore Turconi in Commissione Capigruppo perché nel mese di agosto, a seguito del del nostro avvio del procedimento con quelle delibere di Consiglio, un privato ha manifestato un interesse per portare avanti insieme all'Amministrazione comunale, comunque sia fatto un'offerta formale e protocollata in Comune.
Di fare una sorta di passatemi il termine piccolo polo scolastico in quella zona del territorio. Quindi, a questo punto penso che l'Amministrazione prenderà in considerazione, dopo le delibere che faremo oggi e di cui l'Assessore vi parlerà, a, prenderemo in considerazione anche una un'altra strada che non è quella del finanziamento totale dell'ente pubblico ma ci sia una partecipazione anche del privato. Tenete presente che sono soluzioni che normalmente vivono in altri contesti. Il Comune noi non potevamo saperlo prima di fare le azioni che abbiamo fatto, ma con questo atto protocollato da dei privati c'è un'esigenza e quindi molto probabilmente porteremo avanti il concetto di un.
Prenderemo.
Con una delibera di Giunta daremo avvio a un procedimento che verosimilmente sarà quello di concessione, quindi con una gara aperta e un procedimento ovviamente trasparente, che porti il risultato, che è quello comunque di avere un polo del genere nido e materna, adesso vedremo nella frazione di Copreno.
Se non c'è altro, possono passare alle dichiarazioni di voto il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi.
Sì, va bene, allora prendiamo molte cose in seduta, consiliare, quindi va bene, noi diamo un voto favorevole perché, come appunto avevamo votato a maggio per la variazione di bilancio.
L'asilo è necessario per il Comune di Lentate, i cittadini richiedono l'asilo,
E noi diamo la fiducia con questo voto favorevole.
E ci auspichiamo che da domani, a quanto pare, deciderete il da farsi, spero, nell'interesse dei cittadini di Lentate favorevole.
Grazie per il Gruppo Lega Capogruppo Rossini.
Sì, grazie Presidente.
Dunque abbiamo capito che effettivamente c'è stata.
Una problematica inerente al al fatto di aver forse sottostimato il, la potenzialità, appunto del del potere usufruire di questi fondi pubblici.
Probabilmente il progetto era troppo esoso per Lentate, però il l'asilo nido, che effettivamente dei cittadini diventate, richiedono.
Non è una cosa, un progetto che abbandoniamo ed eventualmente anche con l'ausilio, appunto, di un privato, con una gara ad evidenza pubblica potremmo in futuro portarlo a termine, quindi anche noi diamo la fiducia. Il nostro voto è favorevole.
Grazie.
Per il Gruppo Partito Democratico, consigliere Bellucci allora nulla in contrario per la manutenzione delle sponde del fiume Seveso, nulla incontrario per l'asilo nido, ma a volte non è sempre ben chiaro ciò che viene espresso, per questo ci asteniamo.
Grazie per il Gruppo Forza Italia Viva, orientato, il Capogruppo Galimberti, sì, grazie, noi crediamo che l'asilo sia un'opera che dia un valore aggiuntivo al nostro territorio, quindi come omaggio anche noi siamo favorevoli.
Grazie, possiamo quindi passare alla votazione per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza astenuti, Partito Democratico, il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli, Consiglieri di maggioranza e astenuti, il Partito Democratico.
Passiamo al quarto punto all'ordine del giorno, che è una proposta di delibera del Settore finanziario che ha ad oggetto approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025 2027. Lascio la parola all'assessore Russo.
Sì, grazie allora il trentun luglio siamo, abbiamo approvato in Giunta il documento unico di programmazione, in particolare la sezione strategica, abbiamo inviato tutta la documentazione ai Consiglieri che hanno avuto modo di guardarla nella totalità, il Documento Unico sapete che è lo strumento diciamo importante e fondamentale per quello che sono i progetti che la programmazione che,
La l'Amministrazione comunale andrà a fare per gli anni 25 26 e 27, del ovviamente il presupposto necessario per qualsiasi altro atto di programmazione. A questo verrà poi aggiunta la parte operativa, ovviamente con il bilancio preventivo, e quindi diciamo la parte che è meno.
Didascalica e più di numerica. Il Documento Unico lo abbiamo così strutturato. Ovviamente siamo partiti da che cosa è il documento, perché lo spieghiamo sempre come premessa del di di quanto abbiamo predisposto. Abbiamo verificato un po' quelli che sono i contesti nazionali, in cui ovviamente anche il nostro Comune opera e svolge la sua azione e il contesto internazionale. Ovviamente non non abbiamo potuto non tenere in considerazione quelli che sono le criticità del contesto internazionale. Quindi conflitti nel.
Nel.
Allora conflitti Mar Rosso, quindi Medioriente e conflitti, ovviamente, che ci portano non più a un aumento delle del costo delle materie prime, ma sicuramente a un aumento dei costi di trasporto di queste materie prime e poi, come ben sapete, quando i prezzi aumentano poi semmai si stabilizzano non si ritorna mai indietro, quindi questo lo stiamo valutando anche nella predisposizione del bilancio del prossimo triennio. Ovviamente noi partiamo da un DUP, dal DUP che avevamo stilato all'inizio del mandato di questa Amministrazione e ogni anno, ovviamente andiamo ad integrarlo con degli altri, magari un'altra, un delle programmazioni.
Diciamo un pochino più.
Attinenti alla al presente, ovvero quello che in cui in quel nel prossimo triennio, ogni triennio cerchiamo di realizzare dal punto di vista e quindi entro magari un pochino più nel merito di quelli che sono i programmi e i progetti di ogni settore. Per quanto riguarda le politiche di gestione del bilancio, sicuramente è ovvio. Questo è l'obiettivo, come sempre è il mantenimento dell'equilibrio economico e finanziario e il miglioramento dell'efficienza dell'ufficio. Ragioneria e questo mi conforta perché abbiamo siamo riusciti, anche dal punto di vista del personale, ad arrivare a completare un po' tutte le assunzioni. Quindi è arrivato anche un organico in più in a metà settembre che abbiamo inserito nell'Ufficio tributi, in modo tale che ci possa aiutare ovviamente persona che competente, ma ha bisogno anche lei di essere formata, ovviamente, ma che ci può aiutare in merito a quello che a quelli che saranno poi gli accertamenti. Quindi il recupero delle delle delle imposte,
E poi un. Abbiamo concentrato quella l'attenzione sul miglioramento anche della comunicazione tra uffici. Voi direte, beh, ma una cosa scontata, mica tanto perché ma questo è un po' no in generale un po' in tutti gli enti pubblici e devo dire che anche con con l'arrivo del nuovo responsabile finanziario si è creata un'interazione che sicuramente è molto costruttiva e in una VIA in ottica di di miglioramento, ovviamente, perché laddove c'è comunicazione tra gli uffici, diciamo che anche nella complessità delle procedure, tutto diventa un pochino più semplice. Per quanto riguarda le politiche di pari opportunità, ovviamente come Comune noi ci siamo, ci siamo sempre, ci siamo soprattutto nel sensibilizzare la comunità, perché non possiamo, diciamo materialmente fare noi, ma possiamo coinvolgere i cittadini e lo facciamo un po' in tutti, diciamo in tutti gli ambiti, in tutti i settori c'è sempre una collaborazione con la Scuola proprio per, diciamo così, arrivare ad integrare quelle che sono le loro proposte anche dal punto di vista, diciamo, dell'educazione alla cultura del rispetto, quindi collaborando con loro, anche attraverso magari degli eventi che facciamo.
Il a novembre. Adesso ci sarà il mese e diciamo, oltre che la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e.
Ah come come tutti gli anni diciamo che mi piace un po' a mantenere questa in questa tradizione di posare un un'opera che ci ricorda okay, che non dobbiamo dimenticare, e anzi ne approfitto e vorrei appunto così approfittare di questo momento per dirvi che stiamo organizzando un evento un talk show il 29 novembre, che è un venerdì presso il Teatro puoi, Sant'Angelo, un talk show, dove abbiamo chiamato delle testimonianze, quindi sentire proprio da chi ha subito atti di violenza e ci sarà Annarita cala Valle che ha 25 anni.
Subito un attacco da parte del dell'ex fidanzato, cioè che le ha sparato in volto e poi si è ucciso. Quindi ci racconterà un po' quelli che sono stati quei momenti, storia che ho ascoltato e devo dire che ci fa riflettere tantissimo ci fare, ci farà riflettere anche una seconda testimonianza che riguarda Stefano, foro, che il papà di Jessica che è stata uccisa con 85 coltellate dall'ex dal ferro tranviere che l'aveva ospitata in casa e in questa diciamo che in questo in questo dibattito potremmo capire che la violenza.
È una violenza che non ha substrati sociali. Ci saranno, voglio dire delle c'è purtroppo una trasversalità che C che riguarda tutti. Avremo con noi una una moderatrice di eccezione che Vanessa Gray's, che è una speaker di 102 e a 202 5 e sarà con noi anche Andy non so Andy dei Bluvertigo che.
Ah.
Registrato un video con una canzone che si intitola codice rosso e poi, insomma, avremo anche un una partecipazione di meri sarà datarlo. Sarnataro che è un inviata delle Iene e ci racconterà ha una sua storia personale. Anche che cosa ha portato a casa, magari dai servizi e dalle interviste che ha fatto durante diciamo il suo.
Così le questa queste trasmissioni, quindi poi vi invito per il 29 novembre ad essere presenti vado per quanto riguarda il settore della comunicazione e del della digitalizzazione, ovviamente stiamo proseguendo il, il progetto che abbiamo della Pia digitale, grazie appunto ai fondi che ci sono pervenuti dal PNRR e stiamo procedendo nell'ottica dell'ASL, dello snellimento, delle delle delle procedure di tutti tutti i tipi di procedure, sia amministrative che appunto comunicative per quanto riguarda i progetti scolastici, portiamo avanti quello che è il diritto allo studio e le borse di studio. Quindi la premialità di questi ragazzi che.
Quindi, che si impegnano totalmente, ecco, con responsabilità e serietà nel nello studio, vi vi premetto che ovviamente nella predisposizione del bilancio 25 27 terremo conto che siamo convinti e assolutamente ci saremo come diritto allo studio, è ovvio che oggi sono stato ad un corso per i Revisori Enti locali e già lo Stato nel DM delle e nelle nel bilancio del nella legge di bilancio del 2024 ha parlato di spending review, per cui praticamente è sicuramente un pochino la corda, la dobbiamo, la dobbiamo,
Avere cioè tirare la corda e questo è un po' su tutto quindi cercheremo, ovviamente, siccome ci saranno ci sono, abbiamo visto un aumento di spese incredibile, sulla proprio per quanto riguarda di parte corrente e lo Stato dice voi agli enti locali dovete comunque cercare di gestirla voi con le vostre risorse, quindi è chiaro che così stiamo valutando una serie di interventi che ci possano far sostenere le spese che andremo, che che che ci saranno, con anche delle entrate che saranno adeguate. Quindi stiamo un attimino con gli uffici, verificando ovviamente che di poter predisporre un bilancio che sia sostenibile sia nelle entrate che nelle spese.
Abbiamo una serie di progetti, poi, per quanto riguarda la cultura e le tradizioni locali, quindi cerchiamo appunto di essere sempre al passo con i tempi. Abbiamo anche in biblioteca, quindi ci sono state tantissime iniziative che sono state poi l'assessore Turconi. Se mi vuole aggiungere sennò io vado vado, vado avanti notevoli iniziative dal punto di vista,
Diciamo culturale e tradizionale che.
Ah hanno avuto un riscontro, diciamo, molto positivo, dal punto di vista della della della qualità, politiche urbanistiche allora abbiamo notevole allora devo dire che abbiamo fatto tanti in quel tanto in questi anni continuiamo sempre nell'ottica di intervenire per il miglioramento, abbiamo stanno pervenendo i soldi da parte di Regione Lombardia per quanto riguarda le opere compensative la Pedemontana e abbiamo in progetto tutta una serie di opere che avete visto poi nel Piano delle opere pubbliche.
Vi dico le cose più importanti.
Io direi che allora sempre ovviamente, un occhio e uno sguardo in di accoglienza per quanto riguarda, diciamo anziani, persone con disabilità e i minori, sapete che la spesa del sociale è sempre molto alta, i fondi che arrivano dallo Stato oggi, vedevo saranno sempre, diciamo allora saranno un pochino in crescita perché per quanto riguarda la spesa del sociale sembra che arrivino il 13% in più ogni anno di fondi dallo Stato per cui diciamo che sul sul sociale, sul trasporto diciamo del trasporto pubblico,
C ci saranno dei dei piccoli aumenti per quanto riguarda invece il fondo di solidarietà, solidarietà comunale, ci saranno delle delle diminuzioni.
Stiamo appunto vedendo anche le tariffe che però su cui abbiamo, eravamo già intervenuti servì per i servizi a domanda individuale su cui eravamo già intervenuti, per vedere, appunto se sono sempre in linea con anche gli altri Comuni o se devono essere ritoccate, ma speriamo appunto di non di non ritoccarla. Faremo ovviamente il possibile e poi il documento unico di programmazione e poi mi taccio prende in considerazione anche quello che è il bilancio in valore, ovvero la capacità del bilancio di esprimere non solo i numeri, ma anche in potenzialità che il Comune ha grazie al sostegno da parte delle associazioni del terzo settore che ovviamente danno una mano importante e che ci consentono di come posso dire, integrale è quella che è la forza lavoro di cui noi disponiamo, come come come dipendenti comunali. Io direi che vi ho fatto una una carrellata il più possibile, così insomma che è andato a toccare i punti principali e, se volete qualche altra spiegazione, magari lascerei Assessore, vuole aggiungere qualcosa su proprio magari ad Andrea Pecoraro, perché grazie Assessore niente. Volevo solamente precisare che.
Di definizione il nuovo appalto rifiuti, riteniamo che per la fine dell'anno in corso possa essere riassegnato, almeno lo speriamo e ci saranno alcune novità che abbiamo introdotto nel capitolato d'appalto, come ad esempio il conferimento degli oli usati mi sembra di averlo anche già anticipato alcuni Consigli comunali fa,
Che non sarà più, come avviene adesso, una volta al mese nei vari, diciamo così i capoluoghi, cioè coprendoci Nago, eccetera, e in ogni Paese, in pratica tutti i sabati l'ultimo vengono, arriva, il camioncino, arriva quello che vuole conferire l'olio con il classico bidoncino che abbiamo distribuito, lo mettono nel camion, si riprende il bidoncino e torna a casa. Allora il fatto di di dover, diciamo così, delimitare degli orari precisi, cioè dalle 10 alle 12 inermi determinati spazi della settimana ci è sembrato un po' riduttivo e poco invitante per i cittadini, perché uno tante volte, come si dice, la comodità fa l'uomo ladro dal punto di vista ecologico, uno che non gli interessa. Cosa fa prendere l'olio esausto verso nel lavandino che è origine di un inquinamento.
Marcato, diciamo così, e quindi abbiamo deciso di installare delle campane, che non saranno delle vere e proprie campane, come magari qualcuno si può immaginare, come quelli del vetro che c'erano anni fa e che poi sono state tolte saranno dei contenitori che verranno messi in determinati punti dove si potrà conferire l'olio chiuso in una bottiglia di plastica.
Quindi verrà immessa proprio la bottiglia di plastica nel contenitore e uno lo potrà fare in qualsiasi momento della giornata, quindi diciamo così che riusciamo ad agevolare e ad invogliare la gente, a non buttare l'olio esausto o nel gabinetto, o peggio ancora nel lavandino di casa un'altra è un altro tipo di innovazione che abbiamo immesso nell'appalto e la raccolta del tessile che anche questo viene, lo dobbiamo fare per, diciamo così, per un onere di legge, perché la legge doveva entrare in vigore nel 2025, invece la Comunità europea ha già reso, diciamo così obbligatorio tra virgolette dal 2023 e quindi abbiamo deciso di creare.
Il recupero del tessile sempre Porta a Porta, con chiamata come avviene adesso per gli ingombranti, cioè qualcuno che ha due o tre camicie due o tre, giacché dai pantaloni da da conferire, piuttosto che buttarli nel secco, come avviene adesso, che poi va tutto al macero, può chiamare ci sarà un numero da chiamare come avviene adesso con con gli ingombranti e passeranno gli operatori nella giornata che verrà indicata per ritirare appunto il tessile,
Continua la collaborazione con con l'hub di già anche che l'App che abbiamo instaurato l'anno scorso che consta, diciamo relativamente poco al Comune ma che dà, secondo me un servizio molto efficiente perché uno da quest'App, uno che si collega, questa è gratuita per il cittadino può vedere quando, come e può, diciamo così risolvere tutte le tipo do le titubanze che potrebbe avere dove gettare un determinato tipo di rifiuto piuttosto che un altro niente. Diciamo che dalla dal punto di vista,
Politico.
Avrei finito, però vorrei fare una piccola precisazione personale, perché mi sono sentito io ho letto il punto che è stato distribuito in questi giorni mi sono sentito, diciamo così, profondamente offeso nella mia dignità di uomo e nella mia dignità di Assessore perché sono stato accusato allora leggo solamente le ultime tre righe democrazia cercasi.
E da parte di Fratelli d'Italia, concludo dicendo che forse è più opportuno che a questo punto qualcuno faccia un passo indietro e lasci spazio a chi riesce a ricoprire l'incarico per passione e non per il solo stipendio pagato dai cittadini che debbo che democraticamente hanno scelto allora io non mi sento assolutamente di ricevere questa critica e parlo con il consigliere Grassi parlo con i SIC, con il consigliere Grassi perché,
E il Consigliere Vescovi mi ha chiamato immediatamente dicendomi innanzitutto scusandomi per le cose che ha letto, che lui dicendomi assolutamente non d'accordo per quello che è stato scritto e dicendomi anche che era all'oscuro di quello che sarebbe stato scritto, quindi se all'interno del vostro partito e io lo chiamo così,
E il consigliere Grassi si sente in dovere di fare di testa sua senza consigliarsi con nessuno, anche perché qualcuno, nessuno che lei non ha interpellato, fa parte dei del MES ne fa ed è stato insignito dal Sindaco, diciamo così delle stesse deleghe seppur con incidenza e con responsabilità minore che ho io. Quindi, se le strade sono sporche e questo è tutto da vedere, io non sono assolutamente d'accordo con lei se la raccolta dei rifiuti e non viene effettuata bene e posso essere d'accordo nel senso che abbiamo attraversato un periodo che in effetti Econord non si comportava come si sarebbe dovuto comportare adesso, mi sembra che le cose siano migliorate dopo vari.
Colloqui e varie volte che ci siamo incontrati con loro.
Scusate, ci sarà adesso il nuovo appalto, quindi speriamo che migliori, anche se sicuramente diciamo così la perfezione non esisterà mai perché in tutti i Paesi problemi di.
E quelli che ci sono adesso con Econord ci sono anche in altri paesi, ecco,
Sicuramente la diciamo così, la maleducazione di dei cittadini è sempre più arriva, sempre più arriva sempre più in alto. Oggi ho ricevuto una decina di fotografie di discariche abusive di di di di tutti i colori, quindi voglio dire non sempre bisogna dire e non stiamo facendo abbastanza. Noi abbiamo delle foto-trappole in giro delle telecamere, abbiamo già individuato dai cittadini, avevano già individuato addirittura la gente che con il camion andava a scaricare, è già stata multata di 620 euro. È vero che 620 euro rispetto al danno ambientale che fanno e niente, però questa è la regola. Questa è la legge che che ci permette di fare questo, e quindi dobbiamo sottostare a questa cosa. Ecco, però vorrei proprio che.
E si pose il concerto. No, deve, non posso grazie, ecco, vorrei proprio sentire dal consigliere Grassi quali sono le motivazioni che hanno indotto a pensare che io sono qui per prendere i soldi e me ne infischio del dei cittadini o di quello che dico. Il Sindaco mi ha insignito. Grazie, sì, io le faccio solo una domanda dove elegge il suo nome Assessore su quell'articolo. No, adesso non mi prenda in giro e perché, se stiamo parlando di assessorato di Ecologia, Ambiente, allora non so se l'assessore Russo e l'assessore all'ecologia ambiente, Sindaco assessore Turconi all'assessore e vicesindaco. Non mi sembra che siano questi il fatto che lei non ha scritto. Il nome non cambia, non cambia niente, non mi sembra di aver attaccato lei, quindi non vedo il motivo per il quale lei debba prendersela, ma come non ho attaccato o meno, ma se non c'è il nome io non ho non ho scritto assessore Pegoraro ha quindi se io dico quindi se io adesso dico che i Consiglieri, cioè quelli di Fratelli d'Italia, sono degli idioti. Io non dico il nome e quindi va bene e però sta dicendo Fratelli d'Italia e ho detto e infatti lei qui a noi qui ah, ah era scritto, non oso sperare sullo sport se le strade sono sporche e qualcuno si dovrebbe dimettere. Secondo lei, chi ti sta avendo gli assessori si dovrebbe dimettere, lo dica Assessore. Io prendo atto di quello che sta dicendo, ma non ho non mi sono riferito a lei, ma quelli che lei sta facendo una pessima figura. Prendo e potremmo fare una cosa probabilmente magari si riferiva a me, ma visto che Fratelli d'Italia non ha il coraggio politico di attaccarmi perché è vero, siete un po' codardamente politici, avete preferito attaccare Andrea Pecoraro, che è il più buono della compagine.
Professore, lei è caro Simone o è lui o sono io, ma alla vostra codardia politica evidentemente mi porta ad attaccare una persona che non ha dato tanto ha dato di più, ma molto di più di quello che qualsiasi assessore alle manutenzioni, all'ecologia e all'ambiente che io conosca sul territorio lombardo e ti assicuro che ne conosco tanti ha fatto in questi 25 anni di mia attività politica. Quindi, se hai qualcosa da dire da me USA usava direttamente, sa che io non ho paura di nessuno e di niente, peraltro assai lavorare ad attaccare la prima. L'assessore della Lega è come attaccare, comunque me e io te l'ho già detto la pagherete con gli interessi moratori. Ecco io da questa cosa abbiamo votato a favore. No, vorrei togliere, diciamo dal dal dal tutto l'asse, il consigliere Vescovi perché, ripeto, si è scusato subito, mi ha chiamato a casa subito al mattino. Sì, sì, ma io no io ripeto, non vedo il suo nome, non dire più che non legge il mio nome sennò mi fai anche incassare ciò. Eh eh.
Rileggo la frase così magari anche tu scusate se vi ho fatto perdere un po' di tempo dal punto di vista personale e allora la rileggo.
E si dice.
È sotto è sotto gli occhi di tutti che rifiuti, quindi sicuramente non è l'assessore al bilancio.
Strade e pulizia delle stesse sono in pessime condizioni ormai da diverso tempo, e questo è opinabile. Io l'avrei anche accettata, perché è un'opinione. Concludo dicendo che forse è più opportuno che a questo punto qualcuno faccia un passo indietro e lasci spazio a chi riesce a ricoprire l'incarico per passione in un po' di solo stipendio. Allora io, quando Fitch, quando leggo non per il suo stipendio cioè mi sembra che vi state dando del ladro, io non sono qui per rubare lo stipendio a nessuno, io so allora io non è Facebook e vi posso garantire, come ha già detto l'assessore Turconi, io sono andato in giro con le motoseghe, sono andato in giro pulire, sono andato in giro a farne di tutti i colori e non ho mai fatto una foto. Ho messo sui social, qualunque faccio, lo faccio perché mi sento di farlo e sentirmi dire che sono qui a rubare i soldi, veramente mi dà fastidio e quindi.
La prego di scusarsi e dopo dimentico tutto, però la pregherei veramente di scusarsi sennò io vado avanti sull'affari suoi. Questa è diffamazione a mezzo stampa perché lei l'ha scritto okay,
Grazie.
Torniamo a noi.
Se non c'è altro, possiamo passare.
Possiamo tornare alla discussione sul punto 4 del DUP, se qualche Consigliere ha necessità dei disguidi, qualche delucidazione, diversamente passiamo, sì, io prego, consigliere Grassi abbiamo appreso politicamente quello che voleva dire l'assessore, il resto a livello del DUP, visto che comunque andiamo a approvare il programma da qua al 2027,
A livello politico, cosa avete intenzione, visto che Fratelli d'Italia non è rappresentato in Giunta grazie?
A livello politico ha parlato un Assessore tè tecnico è un Assessore politico, siamo d'accordo con l'Assessore politico, l'Assessore tecnico, coso cosa voleva dire a livello politico.
Se fa no, se riformulato laddove è rifà riforma a livello politico, che idea avete del DUP?
Però scusate adesso qua stiamo facendo un po' di confusione e l'Assessore, anche se ha un'estrazione tecnica, è un Assessore, quindi è un politico, ha fatto un'illustrazione del DUP politica, quindi, secondo me, quello che è stato da me risulta che sono Assessore tecnico, sì, ma un Assessore sì, però allora ti dico sì, però allora Consigliere, non esiste no, scusa ferito, non esiste la figura dell'Assessore tecnico, esiste la figura del nel del funzionario che lavora in Comune e che risponde a delle norme e dell'assessore, che può essere un assessore che volgarmente diciamo tecnico o non tecnico, ma sempre Assessore. Quindi, l'assessore che ha illustrato il DUP ha illustrato la parte programmatiche, quindi problemi sul DUP a nome suo no a nome ha raccontato ciò che fanno tutti i singoli settori, come abbiamo sempre fatto e come è normale che sia. Dopodiché, se vogliamo star qui a raccontare a sentire le domande, anche i suoi Consiglieri o di tutti sui si sulle singole parti del programma, noi siamo assolutamente pronti come ogni anno a rispondere. Anzi ci divertiamo anche perché la nostra passione perché lo conosciamo bene, perché siamo qua tutti i giorni e sappiamo cosa dire con molta tranquillità,
Va bene, quindi, a livello politico.
Ha spiegato tutti i programmi che politicamente vengono inseriti perché, tra l'altro questa si chiama DUP sezione strategica quindi sono i programmi strategici dell'Amministrazione comunale, la parte più tecnica, come dice lei, avrà, verrà nella parte operativa, cioè quando presenteremo, insieme alla nota di aggiornamento del DUP, anche il bilancio che rispecchierà in numeri quello che c'è scritto qui a parole.
Possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Capogruppo, sì, grazie, noi siamo favorevoli, continuiamo a lavorare insieme all'Amministrazione per i nuovi progetti, che renderanno Lentate, sicuramente più attrattiva, sicuramente più viva, un posto insomma migliore per tutti, grazie.
Gruppo Partito Democratico Capogruppo, grazie, allora noi ci siamo già trovati ad esprimere la nostra contrarietà sulla linea politica che guida la realizzazione di questo documento, questa volta non abbiamo neanche fatto troppa fatica ad analizzare i vari capitoli perché sono stati utilizzati in larga parte delle medesime parole del precedente documento poco nessuna modifica ma in ogni caso pochissime azioni concrete poco interesse scarsità di idee siamo assolutamente contrari.
Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, dal Capogruppo Grassi.
Siamo favorevoli, grazie per il Gruppo Lega Capogruppo Rossi.
Sì, grazie Presidente.
Dunque le variazioni all'interno del DUP sono necessarie anche perché spesso e volentieri appunto le le opere che un'Amministrazione ha intenzione di portare avanti richiedono comunque del tempo e delle modifiche, quindi non possiamo aspettarci che ad ogni variazione cambi completamente il il documento unico di programmazione peraltro, come ricordava l'assessore Russo, ci troviamo un asset, una fase strategica che poi andrà a collimare unitamente con la sezione,
Appunto, operativa per riuscire a portare appunto a termine.
Quanto l'Amministrazione si è prefissata di fare.
Dunque, facendo un breve tornando sulle parole della della dell'assessore Russo, della sua spiegazione e che ringrazio.
Ottimo per il fatto che l'organico diciamo si stia allargando grazie anche al alla Centrale, unica concorsi della provincia di Monza e Brianza bene per gli eventi contro la violenza.
È contro la violenza in generale, ma nel caso specifico contro le donne è sicuramente l'evento, quello del 29 novembre sarà molto interessante, verrò di partecipare con con tutto me stesso.
Ebbene, per la digitali, la digitalizzazione delle procedure amministrative e per tutto quello che ne consegue.
Borse di studio e 20 culturali, abbiamo fatto delle ottime iniziative in biblioteca, anche grazie all'Assessore,
Di riferimento. Matteo Turconi, attualmente appunto al la biblioteca a si può fregiare di un.
Di un nome per non fare scontenti nessuno, anche alcune sale della stessa biblioteca sono state fregiati di un di un nome.
Per la spesa sul sociale e questo è un dato che un po' mi preoccupa effettivamente.
L'assessore Russo diceva più più 13% ogni anno effettivamente.
Ah ok, allora devo aver capito male, io perfetto.
Un ringraziamento alle associazioni del Terzo settore è sicuramente d'obbligo per tutto quello che fanno sul territorio, in ausilio appunto al all'Amministrazione comunale e come gruppo Lega non possiamo che pare che schierarsi con l'assessore Pegoraro.
Che a parer nostro è patrimonio di Lentate, è una persona che svolge il suo incarico con profonda passione, è sempre sul territorio, veramente non si può trovare con la motosega in mano o a raccogliere le cartacce per terra ed è sempre disponibile.
Con qualsiasi cittadino ha grazie a lui, sono stati creati dei mesi fa, quindi allargato la potenzialità del singolo, creando appunto un gruppo.
Che ha a cuore appunto il il benessere, la pulizia di Lentate.
Riguardo all'appalto rifiuti effettivamente Econord.
Anche a parer mio, non è che si è comportato molto bene.
Ebbene, per i solleciti speriamo in un bosco, in una riassegnazione appunto dell'appalto a una ditta che lavori con un po' più di cura, è possibile che capiti ancora riavere Econord in questo caso il capitolato appunto è stato rivisto appunto per dare un maggior servizio a ai cittadini bene per la questione dell'olio esausto so che a Roma Ciampino sono state messe 13 campane a maggio 2024, quindi è qualcosa che sicuramente sta andando per il verso giusto.
Conferimento dei testi della stessa cosa e quindi per tutte queste cose noi diamo voto favorevole.
Grazie.
Passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari.
Partito Democratico per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari Partito Democratico.
Passiamo al quinto punto all'ordine del giorno.
Contestualmente, nella discussione che ci sarà con l'assessore Turconi anche al sesto, stiamo parlando di due proposte di delibera del settore opere pubbliche, patrimonio che hanno ad oggetto il quinto punto, approvazione del piano particellare di esproprio delle aree ex tessitura Schiatti per la realizzazione del parco pubblico e dell'annesso parcheggio mentre il punto 6 ha ad oggetto approvazione Piano particellare di esproprio delle aree pertinenziali del nuovo asilo nido di Copreno lo lascio la parola all'assessore Turconi,
Allora, riguardo agli investimenti sul territorio, se nel primo quinquennio di mandato del Sindaco Ferrari abbiamo compiuto investimenti per circa 12 milioni di euro, il secondo quinquennio, credo che si chiuderà con un record storico, perché gli investimenti alla fine del quinquennio sul territorio in opere pubbliche sarà di 25 milioni di euro. Dati attuali, viste le 2 convenzioni, una prossima alla firma già approvata dalla Giunta e l'altra, anche anch'essa, probabilmente entro Natale, di questo pacchetto di 25 milioni di euro. Queste due delibere costituiscono una porzione di ci neanche il 10% dell'8%, di cui i fondi di investimento sono circa 2 milioni di euro, 160.000 derivanti da Regione, Lombardia, 340.000 dall'ente pubblico e 1 milione e mezzo molto probabilmente da privati.
Divisa in due. Ovviamente stiamo parlando ancora della struttura per l'infanzia di Copreno in via Trieste angolo via Trento, dove si va a concludere col piano particellare di esproprio che, lo dico al consigliere Bellusci ha una riga, se siete aspettare, chissà quale documentazione è quella riga che vediamo stampigliata allegata alla delibera.
Mentre per l'altro, ovviamente, stiamo parlando della dell'area Schiatti che siamo stati costretti in questo momento a dividerla in lotti per varie ragioni, anche perché non si può intervenire al centro del paese con una pluralità di cantieri e teniamo conto anche che una parte dell'area rimane tuttora proprietà privata e resta come tale anche dal punto di vista urbanistico del PGT. Quindi è quello che andiamo a approvare la continuità amministrativa di quello che abbiamo sempre detto. È vero che forse prendo spunto da un articolo.
Diffamatoria posso dirlo tranquillamente del PD nei miei confronti, di cui mi riservo ovviamente ogni azione al riguardo, perché le ho letto sulle vostre pagine che io e l'Amministrazione, quindi anche il Sindaco di di fatto facciamo interessi privati del con il mandato amministrativo, allora sono due le principali accuse. Una è clamorosamente smentita. Adatti pubblici, tra cui i due atti notarili, dove si evince che la rotonda che è stata costruita Copreno è stata pagata da privati e i soldi il Comune li ha già incassati. Quindi siamo doppiamente fortunati, perché quella rotonda reinserito nel progetto PNRR e quindi non sarebbe stata comunque pagata con soldi della comunità.
Ma soldi che arrivano dalla dalla dall'Europa e il progetto ve lo ricordo non riguardava affatto l'area commerciale voluta nel 2014 barra 2017 da una Giunta che si chiamava a rivolta, e non certo da me quell'area commerciale non prevedeva a livello di PGT nemmeno la rotatoria siamo stati costretti ad aggiungerlo a noi in un ambito di messa in sicurezza dalla Giovi perché il PD voleva far cassa sul territorio di Copreno senza neanche pensare alla sicurezza stradale della strada finitima.
Detto questo, quindi, è chiaro che quello che avete scritto è profondamente diffamatorie a mezzo stampa, perché state dicendo che un notaio avrebbe detto il falso e quindi, visto che gli atti sono pubblici e sono all'albo pretorio, vi invito a rettificare entro cinque giorni quello che avete scritto altrimenti procederò contro di voi e lo dico davanti a tutti.
Detto questo, anche sul secondo punto che voi parlate tanto del del parcheggio della nuova area Schiatti, vi rammento che il parcheggio all'interno di un programma di Regione Lombardia per l'aiuto dei mercati e quel parcheggio rientra nell'area mercato. Quindi state andando contro un altro ente pubblico con una programmazione ben chiara e contro tutta una serie di atti pubblici che trovate anch'essi all'albo pretorio, quindi d'ora in poi ha cercato di utilizzare anche voi le parole corrette, altrimenti sapete che sono anche un legale, ci metto cinque minuti a depositare una querela, credo di aver detto tutto quello che devo dire sono disponibile per domande, se ce ne sia necessità.
C'è una discussione, lascio la parola ai consiglieri che hanno necessità di ulteriori specifiche.
Se posso, Consigliere Fontana.
È un po' una frequente chiedere all'Assessore, dato che.
Per quanto sia nella vostra interpretazione, a questi parcheggi serviranno l'area mercato, volevo ricordarle però che il progetto dell'area mercato è stato abbandonato per far spazio a un parco.
I servizi che erano previsti inizialmente per un'area mercato completa. Adesso glielo chiedo, però sa cosa vuol dire adesso il progetto prima di dire che abbandonato? Ma io so io so sì, certo, infatti so che l'attività che sta per nascere non ai parcheggi a sufficienza per il fabbisogno che avrà a carico rispetto al piano al progetto approvato e stiamo dicendo che è un problema su cui costruire, che non stiamo dicendo che sicuramente se gli vengono messi 40 posti auto davanti e c'è scarsità dei parchi ma leggendo qual è un aggravio di costi non ce lo dica chiaramente no, io cerco di tecnico del Comune. Ha rilasciato dei permessi abusando della propria carica.
Frode ad avere solamente lì no, lo dica.
È cui lei dobbiamo, abbiamo eletto miglior tarli di Roma, parlando io stavo facendo una domanda, culminare consigliere, ho incominciato a finire la domanda, avete accorpato due punti di discussione su un esproprio, avete fatto un po' l'assessore ha fatto 10 minuti di comizio, non ha parlato ha detto che l'espropria un'area di quattro minuti e 0 6 lo la riga non è adeguata neanche spiegata.
Detto ciò, se i parcheggi vengono posizionati in quel punto, evidentemente serviranno per quello che serviranno in ogni caso quello che ci premeva dire voi avete suddiviso l'aria ulteriormente in due lotti un po' sicuramente per necessità più più stringenti, ma sicuramente anche per una comodità di non dover recuperare una una situazione che a recuperarla costerebbe parecchio ma la Sovrintendenza dice che ha dei valori perché vanno preservati.
Scindendo le 2 porzioni, come ha detto prima, l'Assessore poco fa ha spiegato che è stato diviso il lotto di intervento dal la parte privata rimane privata. La restante parte da riqualificare è stata scorporata momentaneamente da questo esproprio da questa parte di progetto tempo addietro.
L'ha già spiegato prima.
L'ho spiegato benissimo perché è ovvio che lasciamo le cose come devono andare a lavorare.
Vorrei fare un comizio diffamatorie nei confronti dei funzionari pubblici. Lasciamolo filologi, riserva Assessore lacerato in quei giorni deodara benissimo comunque l'intervento se veniva rivisto in maniera più complessi completa, si poteva si poteva recuperare invece che vederlo crollare davanti ai nostri occhi è qua davanti, grazie, non ho capito la domanda, però, ma secondo me poco bocca EMAS scusi Consigliere però mi sembra che.
Sta facendo un po' di qualunquismo, perché poi è facile da si sparano due parole è stata costretta alla Sacra del qualunquismo, questi no, secondo me quindi, insomma, i nostri risultati anche la ricorderò, secondo me va in grado di qualunquismo. Scusi, sarà lei e comincio a offendere chi ha presentato un pezzettino del 2014 giugno 2017 senza neanche prevedere i servizi essenziali di un territorio nel far solo pensando a fare in camera finiscono, siamo arriva nel 2004 a dire che è colpa. abbiamo quando noi l'abbiamo rivisto e abbiamo sistemato i gravi errori che abbiamo trovato una rete, tanto è vero che la rotonda è stata fatta e l'ha pagata.
Citata.
E niente, ma io paragonabile a quello, parliamo dargliela, torneremo sull'argomento dal vostro argomento, ma c'è Arturas, prego semplicemente così, caro Assessore euro ampia che comprendeva parecchie cose e casomai avrebbero dovuto corrispondere anche delle opere pubbliche, quelle che invece adesso stiamo pagando, comperando e poi mettendoci dei soldi per realizzarle, punto cosiddetto che larga che cos'è parte dell'area mercato ma sinceramente, in previsione dei soldi per per realizzare queste cose qui di fondo di fondo, questa cosa, come si legge molto semplicemente era un PIA, allora le abbiam diviso come Piano dei servizi, e va bene. Le RSA è andata verso la con con delibera di Giunta. La delibera va però nella forma contrattuale. Io sarei atteso, potrei pensare. Vorrei pensare al meglio che il parcheggio e il parchetto del giardino il giardino fosse fatto in convenzione, cosa per voi, no, punto palestra per voi, ma no, ma l'extra farla. La RSA ha versato alle casse del Comune fior di soldi e ha firmato la convenzione sociale, che permette un risparmio di oltre 1 milione di euro nei prossimi anni. Ma che cosa sta dicendo? Lei sta straparlando allora riguardi ribelle. Ora la parola e ribadisce la ribadisce la completare la logica causa, ma io vado davanti ad avere le vostre accuse diffamatorie, no, ma che doveva essere molto più chiaro quando ti esponi punto e basta, dovreste liceo, Peraro basta, non soggette all'atonia.
Allora qui.
Allora il valore occorrono, 1 infatti decorrono tutti, se avete paura di nessuno, va bene, opera stanotte, forse qualcosa basta che non rincorrersi.
Volevo aggiungere qualcosa al Sindaco raggiungeva molto tranquilla di rispondere alle cose. Nessuno sta incriminando Consigliere. Mi sembra impossibile che ogni volta bisogna andare in una in una forma di di Consigliere. Cerchiamo di riportare morotea di Commissione alla tranquillità, allora andiamo a rileggerci, io non ce l'ho sottomano, ma l'ho discussa personalmente in modo molto attivo. E la convenzione sociale, che porta un risparmio netto per le casse del Comune, perché adesso Marco, non ricordo, ma noi abbiamo l'opzione di un posto al 100% e 3 posti al 50%. Cosa significa che oggi il bilancio, la parte sociale del nostro bilancio, aggravata dai costi delle rette parziali o totali di alcuni ospiti di case di riposo? In questo modo noi stiamo andando a dire e le assicuro che è stata una trattativa serrata, perché ovviamente, come nelle ogni trattativa, diciamo così, con anche urbanistica, ma non solo a livello di con di di di convenzioni, ognuno cerca di dare il meno possibile, poi si trova una quadra e, secondo me, noi ben trovato un'ottima qua da nel senso che avere la possibilità di mettere per sempre una persona che venga pagata totalmente dalla struttura importo un risparmio annuo enorme e anche i tre posti al 50%. E un qualcosa che poche convenzioni oggi prevedono. Quindi, se lei mi parla di opere materiali, io le dico che il risparmio invece i tra l'altro le dico questa cosa in più va ad incidere sulla spesa corrente per sempre. Quindi, mentre un'opera pubblica da un beneficio immediato andare ad avere un uno scoop, c'è un risparmio e del genere sulla spesa corrente. È un qualcosa che veramente rappresenta un bene prezioso per ogni bilancio, di cui sinceramente sono orgogliosa perché deriva sia dall'aver studiato, quelli che sono le caratteristiche e le debolezze dei nostri bilanci, sia dal fatto che comunque sul tavolo delle trattative, il nostro post, il nostro, diciamo così, la nostra posizione ha avuto un determinato peso.
Ricordo invece per tutta la parte che riguarda l'area antistante, il comune che sapete benissimo, una parte rimane privata, l'altra parte, anche quella che ha il vincolo di URP di di tutela culturale, ha un vincolo di esproprio da parte del Comune nei progetti iniziali, ma che saranno ancora comunque un obiettivo per il futuro, cioè l'idea di acquisire tutta quella parte okay. Ma siccome noi abbiamo sempre questa idea, cioè piuttosto che non fare niente, agiamo per singoli progetti. Abbiamo avuto finanziamenti il finanziamento di Regione Lombardia, quindi abbiamo detto intanto facciamo un piano particellare di esproprio per espropriare la parte destinata al parco e i parcheggi, che rappresentano un servizio per i cittadini, e li andremo a trasferire il mercato. E abbiamo avuto una riunione molto interessante con l'associazione, con i rappresentanti degli ambulanti, giovedì, che sta creando soddisfazione, perché vede anche qui fare politica. Dal mio punto di vista,
Per fare politica seriamente deve avere dei sogni, avere degli obiettivi, ma anche riuscire a concretizzarli, e quando giovedì abbiamo parlato con le associazioni degli ambulanti, che si è detta contenta del fatto che l'impegno che ci eravamo assunti in campagna elettorale, cioè di spostare il mercato al centro stia diventando una realtà, per me questo significa fare politica in modo costruttivo ciò detto, io le dico che quando ho letto quel post,
Sono da un certo punto di vista ho sorriso perché ha detto che comunque, siccome si fa sparare cavolate del genere, dall'altro punto di vista, non perché sono avvocato, ma perché cerco di ragionare anche un po' col mio pathos interiore, mi sono detta, ma perché tollerare sempre perché vede accostare il concetto di interessi privati rispetto alle attività di un amministratore pubblico e cosa brutta, ed è una cosa che può ferire. Quindi io penso che se voi adesso diceste abbiamo frainteso abbiamo usato parole non opportune. Potremmo chiuderla qui, giusto Matteo ma abnorme, perché è importante perché tu dici consigliere, poi finisco io non parlo mai solo il Sindaco, ma non parlo mai, ma dico una cosa.
Io cerco sempre di buttare acqua e non benzina sul fuoco, ma ci sono dei capisaldi nei rapporti anche tra maggioranza e opposizione, che secondo me non dovrebbero essere mai valicati e adombrare un comportamento legalmente poco Core, poi io parlo per me, io non ho mai fatto nei vostri confronti adombrare comportamenti poco corretti o interessi privati in affari pubblici, per me è la cosa peggiore che si possa dire, quindi chiariamoci questo può essere il luogo anche ufficiale per dire che non è così, per dire che la classica polemica politica, eccetera, eccetera se però il vostro non è una posizione chiara, noi giustamente saremo liberi di agire come vogliamo benissimo potuto rispondere.
Di vada ad individuare esattamente quali sono queste frasi, queste imputazioni, pronto e li trasmetto a livello e nei nei termini in cui vuole trasmetterle user, saremo nelle disponibilità a doverle ricevere via social in.
In tribunale non so da quanti anni io non lo so, perché mi pare che aspetti lei individui e ce lo dica e ce li faccia pervenire, non andiamo a rincorrere, farle passare come propaganda facile, no, questi insultano questi sono imputabili, questi sono va, beh, questo qui è un aspetto che pregherei di dire sempre con la frase si è come ha fatto.
Con opere pubbliche e interessi privati per chi lavora l'Amministrazione. Scusate, questo è il titolo del vostro Parlamento, Armando, per favore o no, ma lo imbrigliano buffer no, ma io tu mi hai detto, ma il tema di questa sera no, perché tu adesso hai paura ad affrontare un discorso come tu mi hai chiesto, vammi a prendere le frasi e io ti dico lo dico a tutti i cittadini anche mio figlio sta ascoltando, le bisogna mandando i messaggi, anche mio figlio sta ascoltando la trascrizione e dico opere pubbliche e interessi privati per chi lavora amministrazione è gravissimo, dopodiché noi siamo talmente, secondo me limpide Cappellini che gli passiamo sopra, ma io invito tutti a Cap, cioè la gravità di questa frase che trascende la polemica politica, perché accostare il concetto di opere pubbliche e interessi privati è grave se voi dite le ASP.
Io lo sto dicendo così lo sta leggendo.
Cioè, ma allora apriamo, la vuole leggere, al contrario, magari tagliavo sia una lingua maledetta, lo dicevano nel film di Fantozzi, alle mamma mia, quando deve fare le prediche, ma dai ma c'era un prete mattatoio Banba bravo.
Allora ritorniamo indietro, cioè al delle volte certe frase emergono e non so in che termini o comunque mettere in evidenza dateci pure degli.
In campo a livello di mutazioni verso verso terzi,
Non non erano cose da dire o erano da dire in un certo modo quello che si legge può dietro politico, ma sul discorso della convenzione per me io non la stimo con la convenzione, cioè affermato per 10 a un ricavo fra 10 bis che c'è fra 10 vent'anni che si perpetua per 10 o no per me ai nostri ma l'avete scelto voi posso dire che non la stimo e certo.
L'altra o l'altra cosa. Avrei molto meglio accettato che l'opera abbia trovato un'estensione sul sull'area Schiatti così com'è e che in parte si sta realizzando.
Ora si sta realizzando con l'impegno di andare a comperare al mare e poi metterci dei soldi, poterla realizzare, io avrei visto in convenzione maggiormente un intervento sull'area Schiatti dire sul stesso territorio, però voi l'avete visto così e non escludo che ci sia delle cose che si possono dire non son dette teoricamente ma esprimo a lei che ne so io esprima se poi come è stato se c'è da dire ma i 500.000 euro neanche mal contati che servono parlare ho letto che è il mercato sono pagati a dal, ma li incassa OLAF della RSA per oneri di urbanizzazione e per contributo del costo di costruzione. È una cosa che io, da Regione Lombardia per il tumore alla 10, va bene.
Fuori un centesimo, quindi io non capisco dove sta scritto che il Comune abbia tirato fuori un centesimo, ma credo che lo capisce l'italiano o no asta.
Punto okay, abbiam chiuso, inviateci quelle che sono le cose.
Se non ci sono più domande sul quinto punto all'ordine del giorno, quindi il discorso della approvazione del piano particellare sull'ex Schiatti, passiamo alle dichiarazioni di voto per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi favorevole, grazie per il Gruppo Partito Democratico Capogruppo contrari,
Per il Gruppo Lega, Capogruppo Rossini sì, grazie Presidente.
Io mi sono un attimo allontanato da tutta questa situazione, mentre vi urlavate addosso e ho cercato di capire.
Eh sì, me ne accorgo, previa approvazione del Recovery voto, grazie, me ne accorgo, me ne accorgo.
E se è riuscita a notare una cosa che effettivamente, se leggiamo tra le righe quello che.
Le vostre dichiarazioni di voto, Lorenzo consigliere Caimi, effettivamente voi dite una cosa sacrosanta nel senso noi come Gruppo di opposizione non apprezziamo le vostre scelte, benissimo, va bene, ma è normale che sia così si sta.
Un altro paio di maniche, effettivamente, gettare ombra sull'attuale Amministrazione, dicendo che forse diciamo, questa Amministrazione fa gli interessi del privato, che è una cosa effettivamente molto, molto grave se invece alla fine di tutte queste discussioni urla, eccetera eccetera strepiti, dobbiamo stare qua praticamente qua a tapparsi le orecchie.
Se succo è a noi non piace come state governando il Paese, basta, si risolve lì, senza star qua, a perdere un sacco di tempo in giri di parole, inutili querele e controquerele, eccetera, eccetera basta diteci la vostra, non apprezziamo la convenzione così come l'avete fatta basta, noi ce ne facciamo una ragione, proseguiamo, andiamo avanti. Ovviamente da questo lato del tavolo non siamo folli e fuori di testa. Riteniamo che le scelte che sono state fatte siano siano assennate. Ecco tutto qua e il nostro voto favorevole.
Grazie.
Per il gruppo Forza Italia, capogruppo.
Grazie, passiamo alla votazione per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza contrari, Partito Democratico, il Consiglio approva per immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza contrario del Partito Democratico.
Quanto riguarda invece il sesto punto all'ordine del giorno, quindi l'approvazione del piano particellare di esproprio del nuovo asilo nido di Copreno, se lascio la parola, se qualche Consigliere ha necessità di ulteriori spiegazioni, diversamente passiamo alle dichiarazioni di voto,
Per il Gruppo Lega Capogruppo Rossini.
Pardon dunque per l'approvazione del piano particellare di esproprio delle aree pertinenziali, sperando che effettivamente.
Si concluda con un nuovo asilo per Copreno, il nostro voto è favorevole,
Grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie, allora questa delibera identifica delle aree per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale asilo che inizialmente, come ci è stato comunicato nella Capigruppo del 2 settembre, sarebbe stata finanziata per la pace, per la porzione maggioritaria con dei finanziamenti europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza ora apprendiamo come anche i consiglieri di Fratelli d'Italia, che quest'opera verrà probabilmente realizzata con dei finanziamenti privati.
Vi ricordo che questi finanziamenti, che sono diventati i fondi del PNRR PNRR, inizialmente erano finanziamenti statali, poi trasferiti, ora noi siamo assolutamente favorevoli a.
Alla realizzazione di un nuovo asilo nido dei posti in più per i nostri ragazzi, però, abbiamo dei forti dubbi che questa Amministrazione riuscirà a portare a termine quest'opera linearmente, già avendo in fase di non ancora approvato esproprio cambiato due o tre strade.
Per il momento non possiamo fare altro che astenerci.
Poiché sempre il Gruppo Forza Italia vivere orientate del Capogruppo Galimberti favorevoli.
Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, noi, come detto, nel punto precedente favorevoli, quando saremo anche soddisfatti di vedere l'asilo, grazie grazie, quindi passiamo alle votazioni per alzata di mano favorevoli costiere di maggioranza astenuti il Partito Democratico per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli i consiglieri di maggioranza e astenuti Partito Democratico, passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
C'è una proposta del settore opere pubbliche, patrimonio che ha ad oggetto approvazione regolamento del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile lascio la parola così.
Tenete presente che si tratta di un atto dovuto di adeguamento di un regolamento comunale, il nostro Comune aveva il Consiglio comunale, aveva approvato nel 2002 il regolamento del servizio comunale di Protezione civile, che poi nel 2008, mi ricordo allora ero assessore è diventato regolamento del gruppo comunale di Protezione civile che si era proprio creato quell'anno stesso da quel momento c'è stata tutta una serie di normative che hanno portato ad oggi ricordiamo il decreto legislativo del 2018,
La legge regionale del dicembre del 2021 in materia di protezione civile, ma soprattutto la delibera di Giunta di un anno fa, circa del 17 luglio 23, che ha approvato lo schema tipo di Regula di regolamento dei gruppi comunali intercomunali Protec.
Provinciali di Protezione civile e quindi noi oggi andiamo ad approvare un regolamento che immagino abbiate letto tutti che nella sostanza ricalca quelli quelli pregressi, ma che va a conformarsi a quello che stanno facendo tutti i Comuni, forse la all'aspetto più innovativo diciamo che c'è è rappresentato, dal mio punto di vista, dall'articolo 13, il core di coordinatore operativo, in cui si dice che il coordinatore del gruppo di Protezione civile viene eletto dall'assemblea dei volontari. Quindi c'è un elemento di democraticità ancora più rilevante rispetto a prima o poi ovviamente, viene nominato dal Sindaco. La Regione ha chiarito che questi regolamenti devono essere adottati entro il 17 ottobre. Ci ha approvato in Consiglio comunale. Quindi è per quello che stasera lo abbiamo portato e non è un termine perentorio quello di avere anche il nuovo a fare le elezioni del nuovo coordinatore. Diciamo però se dovessimo riuscire, secondo me è un qualcosa, insomma, che è importante anche perché.
Al di là del Regolamento delle funzioni del gruppo di Protezione civile, ma io colgo l'occasione in questo momento, proprio per ringraziarli, ci sono anche qua dei rappresentanti, perché quando e voi lo sapete, il nostro territorio puntualmente è comunque colpito da eventi che destano preoccupazioni l'hanno fatto in passato e lo fanno adesso probabilmente lo faranno anche in futuro ecco sapere che abbiamo,
Abbiamo qua altri rappresentanti dei volontari su cui poter contare e che sono il nostro contraltare rispetto a determinati problemi è sicuramente un valore aggiunto, quindi.
Al di là appunto, dell'approvazione del regolamento, il mio senso di gratitudine per il gruppo comunale è costante.
Negli anni passati abbiamo dotato di anche gli strumenti per rendere ancora più efficace la loro azione. Poi, se debbo fare delle critiche a me stesso e alla nostra Giunta, e che, secondo me, dobbiamo trovare ulteriori fondi, non solamente per dare anche del materiale ancora più nuova per i nuovi arrivati che quest'anno ce ne sono stati, ma anche per far capire sempre di più che sono una costola fondamentale delle nostre azioni e del del nostro Ente, tenete presente che, laddove mi sento di dirle, non siamo arrivati prontamente con il dare una risposta immediata, determinate legittime richieste. Non l'abbiamo fatto, ovviamente, perché non crediamo nel lavoro che la SACE che il gruppo fa che, ripeto, è fondamentale, ma proprio perché ci sono anche delle esigenze di bilancio e quindi delle tempistiche da rispettare per poter avere determini determinate forniture. Però parlavo proprio oggi, no ieri con il Comandante dei Vigili e c'è l'intenzione, nel nuovo bilancio che andremo a.
Ad approvare entro la fine dell'anno proprio di fissare una parte significativa della del del bilancio di quel settore proprio da dedicare al gruppo di Protezione civile, quindi, è un segnale fondamentale da dare io ringrazio davvero chi con solamente il senso civico e passione, senza avere nulla in cambio, se non la gratitudine della gente sempre al nostro fianco nei momenti più duri,
Grazie Sindaco, possiamo aprire la discussione se ci sono domande.
Diversamente passiamo alle dichiarazioni di voto per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi favorevole.
Grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie, ringraziamo anche il Sindaco per le precisazioni che ha fatto, specialmente quella di impegnarsi a cercare di trovare dei fondi per sostenere questo gruppo.
E siamo, siamo favorevoli, grazie per il Gruppo Lega Capogruppo Rossini sì, grazie Presidente, anche il Gruppo Lega vuole accodarsi a alle parole le belle parole spese dal dal Sindaco nei confronti della Protezione civile, che ogni anno svolge un lavoro egregio nonostante effettivamente,
Manchino spesso e volentieri mezzi, attrezzature o banalmente anche il vestiario,
Quindi è giusto impegnarsi effettivamente per stanziare più fondi per questa associazione, questo gruppo esattamente lo faremo ancora, sicuramente perché è sotto gli occhi di tutti che ogni anno le criticità sul territorio sono sempre maggiori, probabilmente anche per il fatto che sta cambiando il clima e quindi grazie anche questa sera che c'è qua presente per esempio il signor Zanco facente parte del della Protezione civile alpini.
Favorevoli.
Ah pardon anche il signor Lugarà.
Estendete, estendete le nostre congratulazioni a tutto il gruppo per il Gruppo Forza Italia Viva rallentato il Capogruppo Galimberti, grazie anche noi ringraziamo tutti i volontari che sono sempre pronti ad aiutare il nostro territorio e auspichiamo, come già detto dal Sindaco e in un aumento delle risorse per la Protezione civile, siamo assolutamente favorevoli.
Grazie, possiamo passare quindi alla votazione favorevoli per alzata di mano, il Consiglio all'unanimità approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano all'unanimità, il Consiglio approva.
Terminati i punti all'ordine del giorno, dichiariamo conclusa questa sessione alle 21:55 una buona serata.