
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI



C.c. Lentate sul Seveso 30.12.24, ore 20.30
TIPO FILE: Audio
Revisione
Poveretta, figlio Pietro, possiamo dare inizio a questa seduta consiliare ragazzi giovedì 30 dicembre alle ore 20:30, mentre 35 apriamo la seduta, lascio la parola al Segretario per l'appello.
Grazie e buonasera a tutti Sindaco Ferrari.
Presente Rossini, assente, giustificato, assente giustificato, Fedrigo, presente radice, presente Parazzini, presente Fabris, presente, Amoroso, Presente Presente Galimberti presente pensi assenza.
Assente giustificato, Angelone presente Grassi presente, vescovi.
Presente Bellusci presente Caimi, assente giustificato, assente giustificato,
Fontana.
Presente Barreca, presente Nardozza, assente, giustificato, assente, giustificato.
Per l'Amministrazione Comunale vicesindaco Boffi, presente l'assessore Turconi Sormani, assente, giustificato, assente, giustificato, assessore Pegoraro, presente assessore Pansera presente l'assessore Russo presente presente, il Consiglio è validamente costituito e può deliberare la parola al presidente grazie portava col primo punto all'ordine del giorno che la lettura e approvazione dei verbali delle deliberazioni della seduta consiliare del 28 novembre,
Dal dalla rilettura del verbale, se qualcuno ha notato errori o imprecisioni diversamente.
Approviamo per alzata di mano favorevoli.
All'unanimità il Consiglio approva, chiedo scusa anch'io per la voce stasera, ma.
Poi, relativamente ai punti 2 3 4 5 e 6.
No asset e anche sette, anche 7 l'assessore Russo, farò una rappresentazione unitaria, dopodiché procederemo con le discussioni e le dichiarazioni di voto separate con le votazioni,
Per cui sono tutti i punti che riguardano delibere differenti che afferiscono tutti al bilancio di previsione 2025 2027 e lascio la parola all'assessore.
Allora andrò a relazionarvi su tutti i punti che.
Vi ha esposto il, il Presidente del Consiglio Comunale e quando toccherò appunto i diversi punti dell'ordine del giorno, ve lo ve lo dirò in. Innanzitutto voglio fare una premessa che è doverosa, perché questo bilancio è stato predisposto con una collaborazione e una sinergia di tutti i responsabili di ogni settore. C'è stato proprio un analisi, okay è un censimento di tutte quelle che sono le poste di bilancio partendo dal trend storico, ovvero da come si sono evolute le spese e le entrate in questi ultimi 5 6 anni. È stato quindi un lavoro minuzioso che a ci ha fatto vedere come la spesa è in continuo aumento. La spesa relativa soprattutto a quelle a quelle voci di di costi e di.
Di capitoli che non possono essere ridotti, perché abbiamo cercato anche di razionalizzare un po' tutto quelle che erano le voci di costo, ma che non possono essere ridotti perché, per esempio, afferiscono alle manutenzioni, alle manutenzioni e quindi sia degli immobili che delle strade che soprattutto anche delle scuole, quindi, tenendo conto che alcuni alcune voci dovevano rimanere così com'erano state originariamente preventivate dai funzionari, abbiamo cercato di andare a definire,
Ogni singola spesa per capire dove poter agire. Ovviamente il bilancio a nel. Nel redigere il bilancio abbiamo seguito quelle che sono i principi contabili e le le linee guida della Corte dei conti, così come abbiamo seguito le indicazioni della Ragioneria generale dello Stato, nello specifico per la contabilizzazione di alcune poste che sono importanti nel senso. Allora, a parte il Fondo solidarietà comunale che poi vedremo comunque negli anni viene ridotto quindi i trasferimenti statali a favore dei comuni, ma anche del Fondo crediti. Dubbia esigibilità è importante perché questa questo, questa voce costituisce, diciamo, circa il 60% dell'avanzo presunto, perché perché è vero che noi stimiamo le entrate, ma è anche vero che a volte ci sono dei tributi, magari di difficile esazione, quindi dobbiamo comunque accantonare una parte proprio per prevedere una un'entrata, magari non totale, del del capitolo. Poi, ovviamente abbiamo riscritto sanzionare il capitolo di sanzioni, Codice della Strada in modo tale che potesse essere rilevato al lordo, con ovviamente i costi previsti per per questo tipo di spesa. Per quanto ri attiene al personale, invece, non abbiamo una previsione di aumento, se non per gli aumenti del contratto collettivo nazionale, perché abbiamo già.
Avviato tutte le procedure per la sostituzione o per la l'assunzione di nuovo personale, ce ne manca una di sostituzione, ma il procedimento del del concorso è già stato avviato adesso, in questo mese, e quindi credo che si perfezionerà entro fine del del mese prossimo.
Con riferimento ai servizi sociali, ovviamente abbiamo avuto una grande attenzione per mantenere quelli che sono i servizi obbligatori, che dobbiamo dare alla cittadinanza, e abbiamo cercato di razionalizzare la spesa su quelli che invece sono servizi non obbligatori, ovviamente sulla base delle modifiche al Regolamento per l'applicazione dell'ISEE che avevamo già deliberato in Consiglio comunale il 28 novembre ultimo scorso.
Ovviamente.
Ri abbiamo rimodulato, abbiamo accorpato le fasce economiche e rimodulato le quote di partecipazione perché, come sapete, comunque dobbiamo tenere fede a quelli che sono il principio per cui l'erogazione del servizio pubblico deve essere sempre in equilibrio economico, finanziario e i costi dei servizi a domanda individuale dovrebbero essere sempre totalmente coperti dal contributo dei cittadini è ovvio che, in caso di particolare fragilità, il Comune ovviamente c'è, perché i servizi sociali ci sono quindi, in caso di di di di problematiche importanti, il Comune,
Subentra e quindi compartecipa alla alla spesa. Per quanto riguarda la programmazione triennale dei lavori pubblici, come sempre come un po' caratteristiche caratteristica di questa Giunta diciamo che abbiamo.
Dunque questo pro proprio programmazione caratterizzata da investimenti che sono finanziati o da trasferimenti statali o da trasferimenti regionali, e come vedremo anche dall'accensione di di due mutui, sempre la politica, e in un'ottica lungimirante e di capacità di di di attrarre quelle che sono,
Dei figli finanze e per valorizzare, valorizzare il nostro territorio,
Ovviamente queste premesse, che, come vi ho detto sono doverose, hanno dei riflessi sulle entrate che poi noi abbiamo previsto. Quindi abbiamo proceduto con una revisione anche di ogni singola posta delle entrate, proprio per garantire quella che è la qualità dei servizi che che questo Comune vuole vuole dare. Pertanto abbiamo io vi dico tutto in modo tale che abbiate abbiate chiaro e poi anche quello che sono i riflessi, ovviamente sulla cittadinanza, allora un aumento della compartecipazione per i servizi giorni alla persona, sempre sulla base del Regolamento del delle modifiche al Regolamento che abbiamo, abbiamo deliberato il 28 novembre qui in Consiglio comunale. O un aumento del 10% delle tariffe degli impianti sportivi comunali che erano molto basse rispetto agli altri, agli altri Comuni? Ovviamente questo momento ci sarà, da settembre del 2025, una revisione delle quote, anche di compartecipazione della mensa scolastica.
In base, ovviamente, alle fasce alle fasce di reddito, l'IMU è rimasta invariata, quindi con le aliquote che già abbiamo e poi abbiamo proceduto ad una rimodulazione dell'addizionale IRPEF a zero 80, con la soglia di esenzione a 8.500 euro.
Uniformando cioè quella che è la soglia di esenzione è prevista per la dichiarazione dei redditi che prima era per i pensionati. Adesso invece la finanziaria la diciamo unità è uguale sia per i dipendenti che Perens, destinati quindi fino a 8.005, cioè questa esenzione. Ma che cosa comporta questa rimodulazione? Ha voluto insomma inseribili del delle cifre, perché poi, alla fine dobbiamo capire quanto pesa su ciascun cittadino la tassazione, quindi, oltre quindi questa addizionale IRPEF oltre gli 8.500 e fino ai 15.000 comporta un una spesa di circa 6 euro al mese.
Per le fasce per la fascia che va dai 15 ai 50.000, un aumento perché questi già avevano la tassazione, un aumento di circa 3 euro al mese da 50 a 104 euro oltre i 100 ai fine 207 euro, mentre oltre per i redditi sopra i 200.000 circa un aumento di 10 euro al mese.
Il bilancio di previsione, quindi, nella sua generalità e nella sua totalità.
Ah.
Dunque ammonta a 18, diciamo 12 milioni circa per quanto riguarda le spese di parte corrente, più 4000007 per le spese in parte capitale, quindi circa 18 milioni, ovviamente poi ci sono le entrate per partite di giro, che quindi riceviamo dallo Stato, dalla Regione e le riversiamo quindi cuba circa 21 milioni e 400,
Qua basta si vede più.
Scusate allora entro adesso nel dettaglio di ciascuna spesa okay, ovviamente per missione e poi di il delle entrate. Per quanto riguarda le spese per i servizi istituzionali, abbiamo stanziato 4 milioni 154, di cui per parte corrente 3 milioni e 64, quindi di cui un terzo e per le spese del del personale poi il resto per l'acquisto di beni e servizi qua faccio un aggancio a quello che è il punto 2 dell'ordine del giorno, ovvero il il programma degli incarichi per il triennio 25 e 27, per cui abbiamo diminuito il il compenso al direttore del del museo da 26.000 a 13.000 il compenso annuo.
Poi, sempre nelle nella Missione 1, abbiamo il l'accensione di due mutui per le opere che poi vi dirò, opere pubbliche che vi dirò per 1 milione 80.000 e invece, per quanto riguarda la parte capitale, abbiamo 10.000 euro per l'acquisto di pc nuovi. Per quanto riguarda invece l'ordine pubblico e la sicurezza, abbiamo stanziato nel 25 404.000 euro tutto in parte corrente ed è afferente per la maggior parte di questa spesa al nella spesa per il personale.
Per il diritto allo studio, quindi istruzione, diritto allo studio. 2 milioni 780 è stato lo stanziamento per quanto riguarda, diciamo 1 milione e 6 la parte corrente, ovvero la gestione delle scuole comunali, la spesa per il personale dipendente e una parte di trasferimenti statali che poi riversiamo in conto capitale. 1 milione 177 per la realizzazione della palestra della scuola di Birago, per quanto riguarda invece beni e attività culturali e abbiamo previsto un importo di 252.000 euro.
Per la maggior parte in parte corrente, quindi di cui una metà circa spese del personale e poi.
D'altra parte relativa al le spese per il museo, Museo, diffuso manifestazioni culturali e contributi alle associazioni del territorio. Per quanto riguarda invece il conto capitale, 36.000, per quanto che serviranno poi per il recupero degli affreschi di Mocchirolo. Politiche giovanili lo stanziamento è di 683.000 euro in parte corrente abbiamo 203 13.000 che riguardano le convenzioni con gli impianti sportivi comunali, le utenze ovviamente, negli impianti sportivi e le diverse manutenzioni che andremo a fare in conto capitale. Invece, sono 470.000 relativi al rifacimento del del campo Campoverde del campo sportivo, quindi la parte di prato verde,
E questa questa spesa in conto capitale e poi vedremo che sarà finanziata da un da uno dei due mutui,
Per quel che riguarda edilizia privata, quindi assetto del territorio, edilizia privata, 360.000 sono sono le spese stanziate in parte corrente, vedete che la maggior parte della spesa è relativa al costo del personale in conto capitale, invece, dobbiamo comunque accantonare un importo che è pari al 10% degli oneri di urbanizzazione che abbiamo stanziato in bilancio che quest'anno ammontano a 680.000 ma poi vi entrerò più nel dettaglio di questi oneri di urbanizzazione.
Per quanto riguarda invece il Tutela del territorio.
Abbiamo e lo sviluppo sostenibile, abbiamo stanziato 2 milioni 867, di cui, per quanto riguarda le spese correnti, la maggior parte ovviamente l'appalto rifiuti e in conto capitale 580.000 per una parte residua di quello che era il progetto AGRI ciclo e poi per l'installazione delle fototrappole.
Missione 10 invece il trasporti e diritto alla mobilità 3 milioni 567 abbiamo previsto sempre per il 2025 spese correnti per l'acquisto di beni e servizi. La parte più grossa è per quanto riguarda la il, gli investimenti, ovvero 2 milioni 160 le opere di compensazione ambientale e mobilità dolce 795.000 la riqualificazione del centro cittadino, in particolare di piazza San Vito, e anche per questo, appunto c'è la previsione dell'accensione di un mutuo 60.000 invece per la manutenzione generale e comunque straordinaria delle strade e delle piazze per il soccorso civile. Più o meno abbiamo stanziato l'importo dell'anno precedente, quindi 6.300 che sono riferiti a anche a eventuali interventi per calamità naturali, politiche sociali e famiglia. 3 milioni perché bene o male, appunto la. La cifra è sempre questa del del nostro bilancio per quanto riguarda i servizi sociali e gli importi ovviamente più rilevanti sono in parte corrente e riguardano ovviamente interventi. Si infanzia, minori, famiglie, disabilità e anche una parte di manutenzione dei dei cimiteri invece in conto capitale. È un fondo che abbiamo che dobbiamo stanziare pari all'8% degli oneri di urbanizzazione secondaria proprio per le opere destinate al servizio religioso, così come ci impone ovviamente la la legge.
Il per lo sviluppo economico e la competitività, abbiamo stanziato un importo di 97.000 suddiviso tra quello che è il settore è piccola e media impresa e artigianato, e quello che è il settore, che il commercio,
Per la spesa del personale vi dicevo nessun incremento di spesa, perché tutte le procedure sono già avviate, abbiamo già assunto tutto il personale, manca la sostituzione di un pensionamento, però ripeto, siamo già.
La la Cucca già indetto, il concorso, per cui speriamo entro la fine di gennaio o comunque a febbraio, di poter avere il nel settore a questo punto de Edilizia Privata okay.
Di un ulteriore appunto dipendente per il piano delle opere, ovviamente sempre sull'anno 2025, l'importo complessivo 4 milioni 967. Sapete che nel Piano delle opere confluiscono tutte le gli interventi che superano i 150.000 euro,
Quindi nel dettaglio andiamo a vedere 2 milioni 160 per la Pedemontana, 300.000 per i progetti Ugly ciclo che sono finanziati da Fondazione. Cariplo, come sempre, i 795.000 di cui vi ho parlato precedentemente per la riqualificazione di piazza San Vito okay, 450.000 per il rifacimento del io avevo sempre detto del campo sportivo di via Superga e 1 milione 262 per la realizzazione della nuova palestra della scuola di prima era di green di Birago,
Questa, invece è l'allegato, un altro degli allegati che trovate nel DUP ed è sono praticamente tutti i servizi e o comunque gli acquisti di beni che superano i 140.000, quindi quello che noi proviamo di attivare nel 25 26 e 27 e quindi fornitura gas, gestione asilo nido, assistenza educativa, pulizia strade,
Per quanto riguarda invece le entrate, quindi, questa è una carrellata, diciamo, un pochino più nello specifico del delle spese per quanto riguarda le entrate.
Vi dicevo che l'IMU è rimasta invariata dal 2019, quindi sono state previste 3400000 per i tre anni per 25 26 27. Ovviamente in questo importo c'è anche una parte che prevediamo di accertamenti, ma anche magari di ravvedimenti operosi, l'addizionale IRPEF, secondo la modulazione e la rimodulazione delle aliquote, che erano invariate dal 2019 revisionate, quindi sono state per ciascun anno del Triveneto, triennio previste 2 milioni 140 ok.
Per quanto riguarda la TARI stimato un gettito di 2 milioni circa, che deve ovviamente coprire tutti i costi di smaltimento e raccolta dei dei rifiuti, secondo, ovviamente, quanto approvato dall'ultimo PEF,
Poi abbiamo il fondo perequativo, quindi il Fondo di solidarietà comunale vi ho messo un po', diciamo dal 2020 al 2027, comunque c'è stato un trend in aumento fino al 2024, poi è prevista una una discesa, forse noi come Comune, un tantino o meno, ma perché abbiamo ancora dei fondi del Covid okay, però diciamo che è ovvio che noi abbiamo una stima sul 2025 e il 26 e il 27 abbiamo utilizzato la stima del 25 ogni anno, poi lo Stato aggiorna il gli importi che dovrà trasferire ai Comuni i trasferimenti correnti al Titolo 2, quindi, ciò che ci arriva dalle amministrazioni pubbliche sarà intorno ai 750.000 euro. Ovviamente sono tutti destinati al ai servizi e attività di carattere sociale, quindi accesso all'allocazione, inclusione scolastica, la ai nidi gratis e famiglie e ovviamente i minori. Per quanto riguarda le entrate extra tributarie, abbiamo avrebbero previsto introiti per 2 milioni 428, di cui vi dicevo e servizi a domanda individuale 1 milione e 750, poi c'è il canone unico patrimoniale affitti e i vari canoni,
I proventi da multe, sanzioni che sono esposti al lordo per 175.000, considerando che però viene accantonato. Ovviamente questa è una delle voci importanti per cui viene accantonato un importo maggiore del fondo crediti. Dubbia esigibilità perché ovviamente le multe magari si fanno, ma non sempre si porta a casa il 100% del dell'ammontare e quindi diciamo che è stato stanziato, tra ovviamente, il il, l'entrata e l'accantonamento 92.000 euro e poi, ovviamente, il canone mercatale per 23.000.
Poi in bilancio. C'è anche un provento che deriva dalle società partecipate, in particolar modo dalla farmacia che sapete, è partecipata al 100%, per cui c'è un canone annuo e di gestione che stabiliti in 47.000 euro più 40 700 più il 30% dell'utile lordo e io qui mi ricollego alla al punto 7 della,
Della dell'ordine del giorno, per cui razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, ovviamente, ogni anno si fa un censimento e un po' un'analisi di tutte quelle che sono le società di capitali, dove il Comune ha una partecipazione, perché perché si fa un po' una verifica se i servizi che queste società partecipate danno al Comune, sono servizi che possono essere migliori rispetto ad altre società che possono dare lo stesso lo stesso tipo di attività e sia opportuno mantenere queste partecipazioni.
Quindi avete avuto allegata tutta la relazione per cui diciamo che potete vedere anche quelli che sono i risultati di esercizio di ogni società e in parte ovviamente con riferimento a quelle che sono le partecipazioni che il Comune deteneva al 31 12 2023.
In special modo entro appunto nel nel dettaglio della farmacia comunale di Copreno, che è un servizio ovviamente affidato in house, e vedete i risultati di esercizio per cui, a parte gli anni 18 e 19, per cui c'è stata una perdita, però abbiamo un aumento del degli utili quindi ci comporta il fatto che abbiamo ovviamente più, cioè possono pagarci l'intero canone e poi abbiamo sempre quel 30% degli utili lordi conseguiti.
Per le entrate in conto capitale invece Titolo. Quarto, abbiamo i 4 milioni 752 di cui, per cui vi avevo già detto, delle varie opere che facciamo opere pubbliche e poi come se sono finanziate queste opere, una parte ovviamente con trasferimenti o regionali o statali o anche Fondazione, Calippo per al riciclo, una parte anche con le entrate provenienti da alienazioni,
In particolare 1 milione 3, che finanziano il Piano triennale delle opere che riguarda il terreno distretto dello sport. Poi vedremo quanti quanti diciamo terreni abbiamo messo in previsione di alienare e poi anche entrate da oneri di urbanizzazione che ed permessi di costruire, che sono diciamo, abbiamo previsto in 721.000 euro.
Noi allora l'importo destinato di questi oneri di urbanizzazione è destinato a coprire le spese di parte corrente. È di è di 540.000, cioè su 721 540.000 in particolare. Quindi, o meglio, 721 è dato anche dagli oneri qualitativi 540.680 mila circa il 79% che noi di solito è così. Tutti gli anni che ho messo il 24, ma più o meno le percentuali sono quelle che noi destiniamo in parte corrente. Vi dico anche aggiungo anche questo che.
Per il 24 abbiamo stanziato, appunto 635.000 previsti in parte corrente 507 ad oggi ne abbiamo incassati accertati 670, quindi comunque siamo andati abbondantemente sopra quelle che sono le revisioni, le previsioni e questo è importante perché ovviamente, quando si destinano gli oneri di urbanizzazione alla parte corrente si possono fare quei lavori che sono finanziate dagli oneri di urbanizzazione. Solo se io ho accertato gli oneri non posso sennò fare le spese, se non ho accertato, quindi, diciamo che abbiamo superato le previsioni, quindi un trend molto positivo, quindi ci fa ben sperare anche per il 2025. Per quanto riguarda il trend, è appunto il Piano triennale delle alienazioni e vi dicevo, abbiamo abbiamo previsto un piano di 2000000 e 70, di cui 1 milione 307 al netto del 10% che dobbiamo sempre destinare per eventuale estinzione dei mutui anticipata.
È relativo all'alienazione del terreno. Distretto dello sport che ho detto appunto vi ho preannunciato finanzia il Piano triennale delle opere e poi ci sono altre alienazioni relative ai tre aree agricole di del Comune di Cogliate che abbiamo ricevuto in due in donazione, che vanno a finanziare altre spese di di bilancio.
Le entrate per accensione prestiti entrate ovviamente uscite perché entra allora abbiamo già in essere un noi un mutuo, un mutuo, l'abbiamo terminato adesso, nel 2024 ne rimane un altro, con Cassa depositi e prestiti che finirà nel 2034 ed era aperto per l'ex area militare di Camnago.
L'importo iniziale, allora dunque l'importo adesso un residuo al 31 12 24 e di 2 CES di di 217.000 euro, Larato annuo è di 36.000 ed è prevista in questo bilancio l'astensione, che sono previsti dall'accensione di due nuovi mutui, sempre con Cassa Depositi e Prestiti, uno di 15 anni, quindi la scadenza sarà nel 39, per come vi ho detto, rifacimento del campo sportivo in erba sintetica di 450.000 e questa rata cioè quanto pesa sul bilancio pesa 40.000 euro anno tra quota capitale e interessi. Il mutuo invece redatti per la riqualificazione della piazza San Vito di 630.000 avrà una rata di 37.000 euro come quota capitale e quota interessi. Aveva una scadenza di due.
Nel 2053, ovviamente, perché uno 15 anni e l'altro 29 anni in base alla vita utile delle opere che andiamo a fare, quindi abbiamo la sul campo erba, bene o male, si presuppone di che possa durare 15 anni, mentre sulla piazza è possibile appunto accendere un mutuo per per per 29 anni.
Okay da questi da questi numeri, quindi, sia per quanto riguarda le entrate che la spesa, abbiamo un risultato di amministrazione presunto che è di 7 milioni e mezzo vi dicevo che.
Una parte pari al 60% è dobbiamo accantonarla, quindi è un un avanzo che non potremmo utilizzare perché va a coprire quegli eventuali entrate che non nos che si potrebbero non realizzare la parte vincolata invece per legge specifici o trasferire con specifico trasferimenti regionali o statali che quindi sono vincolate a determinate opere. È di 3 milioni circa un 39% e poi la parte indisponibile presunta e di 928.000.
Allora, come vedete, questo è un prospetto che è importantissimo perché ci dice se c'è equilibrio 33 uscita, se voi vedete, abbiamo le entrate correnti 12 milioni 191, io prendo il 2025 e poi per gli altri anni uguali totale spese correnti, 12.674 la quota capitale mutui e che ovviamente fa fa spesa nel nostro bilancio ci dà una differenza di 670.000, ma come sono coperte queste 670.000 tramite appunto gli oneri di urbanizzazione? 540.000 che quelle che vi ho detto che destiniamo alla parte corrente più il 130.000 che per legge bisogna essere, direi che sono le 10 più 10% di tutte delle delle alienazioni, quindi è in perfetto equilibrio. Allora vi ho messo due slide per quanto riguarda il parere dei Revisori okay, allora, nel parere dei Revisori, per sintetizzarvi, c'è scritto che allora il bilancio rispetta perfettamente quelli che sono gli equilibri, c'è il pareggio finanziario e gli equilibri sia appunto della parte corrente che della parte capitale. Il Fondo Crediti di dubbia Esigibilità è stato correttamente appostato. Quindi, prendendo esattamente le hic, i capitoli di entrata che secondo i principi contabili devono essere presi.
Ha rilevato positivamente che tutti i singoli funzionari hanno proprio interagito tra di loro e devo dire che è stato veramente un lavoro certosino e che diciamo con una sinergia, che è stata cioè è importante perché vi assicuro che con l'aumento di delle spese e dei costi degli ultimi anni non era semplice creare o comunque predisporre un bilancio in pareggio, quindi anche quello che abbiamo dovuto agire anche sulle entrate, perché non aveva senso ridurre delle spese e dire che ne fa ne avevamo o meno, quando poi invece le dobbiamo rimanere attinenti a quello che purtroppo è il l'incremento di e di di spesa che che che.
Inevitabile ha verificato sempre i revisori hanno verificato che la nota integrativa allegata al DUP e al bilancio contiene tutte le informazioni previste dai principi contabili.
Ha rilevato anche una positività, perché così facendo, con con l'aumento delle quote di compartecipazione, la misura della del della copertura dei servizi a domanda individuale passa dal 49 al 56%. Vi dicevo inizialmente nelle premesse che la legge dice che in realtà doveva essere coperto il 100%, però abbiamo casi appunto di di disagio, per cui il Comune interviene per quello che non ci sarà mai una copertura totale, però il 49% era proprio bassa, tant'è che anche la Corte dei conti sta mandando fuori delle linee guida, anche per dire no, dovete agire in maniera diversa anche su questo. Su questo fronte Ladu ha rilevato che la durata dei mutui, appunto era in era, non era superiore, ma è uguale a quella che è la vita utile degli investimenti e quindi questa è l'ammontare di 1 milione 0 80 di questi due nuovi mutui. È compatibile con il limite di capacità di indebitamento del nostro Ente? Questo importante, ovviamente, il suggerimento dei revisori è quello sulla parte di corrente di tenere monitorato gli oneri di urbanizzazione che noi dedichiamo al finanziamento delle spese in parte corrente. Ma vi dicevo che.
Quest'anno siamo abbondantemente sopra e poi dice verificare se vi siano fonti alternative in luogo dell'indebitamento e quindi dei mutui. Certo che lo verificheremo, però è chiaro che io vi ho detto che il piano delle cioè noi mettiamo ogni anno c'è una previsione magari difendere qualche terreno, qualche immobilizzo del del Comune, però noi non sappiamo se questo si realizza o no, non abbiamo una certezza, noi mettiamo, pensiamo di poterli vendere, però alcuni li vendiamo, altri magari vengono poi posticipati negli anni successivi. Quindi non è allora io, prima di concludere e poi ovviamente risponderò, sono a disposizione per rispondere a tutte le domande. Volevo fare dei ringraziamenti e i miei ringraziamenti sono a tutti i funzionari dei di ogni settore perché veramente hanno lavorato con affiatamento, c'è stato uno scambio continuo, abbiamo fatto,
In più riunioni proprio perché tutti potessimo veramente trovare un anche un'armonia di intenti, perché è chiaro che ovviamente la Ragioneria ha delle delle esigenze. I lavori pubblici ne hanno altre. Il settore dei servizi sociali e altri ancora per cui diciamo che abbiamo, siamo riusciti a trovare un, quello che era un giusto mezzo. Io faccio un ringraziamento anche al Segretario che non se l'aspetta, ma perché ha un modo così un po' moderato moderato che ci permette di raggiungere, come dice sempre il Segretario, quello che è il risultato, nel rispetto ovviamente sempre del principio di legalità e trasparenza, e questo quindi ringrazio e poi sicuramente anche a tutta la Giunta, perché il lavoro è stato fatto impegnativo. È stato un lavoro congiunto di coordinamento anche di ciascuno di noi, del proprio del del del del nostro settore di appartenenza e che ci ha permesso, appunto l'ho scritto anche nella slide di di programmare con senno e accuratezza tutte le varie poste che abbiamo inserito in bilancio. Quindi io ringrazio così. In generale mi faceva piacere.
Adesso sono a disposizione.
Grazie Assessore, quindi, come avevo anticipato, la presentazione riguardava tutti i punti all'ordine del giorno, io procederei con la discussione unica, aperta a tutti i punti, procediamo poi con le singole dichiarazioni di voto.
Consigliere Fontana, prego, grazie sennò io avevo una domanda sul sul punto 2, quindi l'approvazione del programma degli incarichi. Abbiamo visto come è stato poi spiegato, che c'è una riduzione del, diciamo, di quanto viene corrisposta al direttore, ma questo è dovuto. A che cosa ci chiedevamo se è dovuto appunto a modifica all'incarico oppure no, allora l'incarico rimane sempre il medesimo e vuoi risponde ah okay, i maestri e per me il medesimo è chiaro che dobbiamo premesso, abbiamo dovuto fare un po' una contrazione dei costi per cui abbiamo chiesto, diciamo, uno sforzo alla professionista che, devo dire, è veramente qualificata, però abbiamo detto, facciamo tutti lo sforzo facciamo, abbiamo chiesto anche a lei, ovviamente nel rispetto della sua ripeto, professionalità, e devo dire che abbiamo anche così un po' programmato quelle che possono essere le azioni dell'anno dell'anno prossimo e quindi diciamo che lei ci è venuta incontro in questo senso, ma senza togliere nulla a quella che sarà la qualità del suo lavoro, poi non so se il Sindaco vuole Chiapparo. Approfitto appunto di questa domanda per ringraziarla, perché non era scontato che una professionista, comunque con la sua storia, anche in altri Enti locali, sicuramente importante non era scontato, che capisce le esigenze di un ente locale, però io e lei abbiamo avuto un discorso, un colloquio molto chiaro, secondo me è molto costruttivo. Quando c'è una finalità di intenti, ci si rende conto che le risorse a disposizione sono meno. Ognuno deve fare un sacrificio, però la vera scommessa che noi vogliamo portare avanti e nonostante questo sacrificio che è stato chiesto con un contratto valido a tutti gli effetti, è stato quello comunque di lavorare insieme per non abbassare appunto la qualità del servizio. Anzi, per pensare dopo un anno di, diciamo così esperienza con il gruppo di lavoro a fare sempre di più e sempre meglio. Difatti, la prima riunione che io avrò già fissata, appunto con l'inizio del nuovo anno, sarà con la direttrice del museo, quelle due conservatrici, proprio per prospettare un anno di eventi molto puntuale e soprattutto l'obiettivo. Qual è che la dottoressa Guerisoli condivide appieno.
È quello di dire se abbiamo delle risorse da investire, investiamoli prima di tutto sul sulla struttura museale, quindi ciò che abbiamo già iniziato a fare l'anno scorso debba essere ulteriormente implementato e lei sostiene che, nel momento in cui noi diamo, mettiamo il luogo, i luoghi nell'ottica di essere sempre più appetibili va da sé che gli eventi seguiranno perché perché i professionisti che noi andremo a contattare,
Allora verrà istintivo dire sì e partecipare a questo progetto, quindi abbiamo dovuto fare di necessità, virtù però contenta di aver trovato delle persone che vogliono collaborare, sicuramente un bel segnale per la cultura in genere non solamente per noi.
Proposto, allora procediamo con le dichiarazioni di voto relativamente al secondo punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione del programma degli incarichi per il triennio 2025 2027.
Per il Gruppo Lega, consigliere Fabris, grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, grazie, noi siamo favorevoli, grazie per il Partito Democratico capogruppo Fontana, sì, grazie, va beh, ringrazio intanto per la spiegazione che ci è stata data.
Dato che non siamo pienamente, diciamo soddisfatti di quello che è stato fatto finora, non crediamo che sia un un grossissimo vantaggio aver ridotto, per quanto poi il professionista sia stato favorevole, ma non penso che sia stato né semplice né facile, ma anche poi per quella che è la vita futura lavorativa boh non lo so e quindi comunque ci asteniamo.
Okay, per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate del capogruppo Ghera, quelli.
Grazie. Passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza e astenuti, il Partito Democratico per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza astenuti, il Partito Democratico.
Passiamo quindi alle dichiarazioni di voto del terzo punto all'ordine del giorno che è relativo all'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2025 approvazione, aliquote e soglia di esenzione per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi.
Favorevoli grazie per il Gruppo Partito Democratico capogruppo Fontana, sì, allora abbiamo capito che c'è la necessità di recuperare qualche soldo in più.
Abbiamo capito che, come introdotto dalla nuova finanziaria, tutto ciò è permesso, ci sembra comunque non troppo corretto aumentare sia l'aliquota che abbassare la soglia di esenzione, perché così facendo, con l'aumento dell'aliquota, probabilmente era già corretto così sfavorire, per quanto siano poi 6 euro al mese di persone che comunque non hanno mai dovuto contribuire a questa addizionale non ci sembra assolutamente corretto.
Pesare appunto sulle fasce più più fragili e più deboli, quindi siamo assolutamente contrari.
Per il gruppo forse poi devi avere orientate capogruppo Galimberti, grazie, allora ringraziamo l'assessore Russo per la spiegazione, siamo consapevoli che il costante aumento dei costi legati ai servizi, che il nostro Comune e eroga rende necessaria l'applicazione di un adeguamento dell'aliquota e per questo siamo favorevoli grazie per il Gruppo Lega consigliere Fedrigo,
Sì, grazie, noi siamo favorevoli, corretto o non corretto, non so se siano dei termini da usare a noi sappiamo che il nostro obiettivo è mantenere alto e la qualità dei nostri servizi e quindi credo che sia una cosa necessaria.
E siamo favorevoli, perché quando lo fa un'Amministrazione di centrodestra, la cosa diventa come un qualcosa di scorretto comuni, come Carimate fu Albiate che hanno un'Amministrazione di centrosinistra, già hanno lo 0,8% e nessuno fa volare stracci o vede una cosa non corretta.
Quindi favorevoli ma pienamente favorevoli, perché 50 euro l'anno credo che non rovinino il bilancio di una di una famiglia tra virgolette normale come la mia,
Favorevoli.
Passiamo quindi alle votazioni per alzata di mano favorevoli.
In gruppi di maggioranza contrari, Partito Democratico poi l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza contrari, Partito Democratico.
Passiamo alle dichiarazioni di voto del quarto punto all'ordine del giorno relativamente alle aliquote IMU 2025 per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi ha si sempre favorevoli. Grazie per il Partito Democratico consigliere Bellucci visto che non è stato fatto alcun aumento, è stata fatta la conferma delle aliquote, non possiamo essere favorevoli. Grazie per il Gruppo Lega consigliere Radice favorevoli e per il Gruppo Forza Italia di aver rallentato il Capogruppo Galimberti esatto, trattandosi di un di una conferma delle aliquote. Anche il nostro voto è favorevole.
Grazie, passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva.
Passiamo al voto alle dichiarazioni di voto sul quinto punto all'ordine del giorno relativamente alla nota di aggiornamento al DUP.
Per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate, Capogruppo Galimberti, favorevoli.
Per il Gruppo Lega consigliere Fabris.
Il Gruppo Partito Democratico, consigliere Bellucci contrario per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi favorevoli, grazie, passiamo velocemente alla votazione per alzata di mano.
Favorevole i consiglieri di maggioranza contrari, il Partito Democratico per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli i consiglieri di maggioranza e contrari Partito Democratico,
Passiamo quindi alle dichiarazioni di voto del sesto punto all'ordine del giorno. Relativamente all'approvazione del bilancio di previsione 2025 2027 per il Gruppo Forza Italia Viva rallentate. Consigliere Angelone, grazie Presidente, ringraziamo l'assessore Russo per l'esposizione, esaustiva e chiara di tutti gli elementi che, per sommi capi, hanno generato il bilancio di previsione che oggi è in discussione. È evidente che l'incremento dei costi di gestione legati ai fenomeni esterni a volere amministrativo locale, influenti soprattutto sul Titolo 1, ha comportato uno sforzo economico che si è tradotto nella rimodulazione delle aliquote, ferma restando l'attenzione alle fasce economiche economicamente deboli. Attenzione mai mancata in tutti questi anni le Amministrazioni di centrodestra. Per il resto, ci riteniamo soddisfatti ed orgogliosi per ulteriori investimenti in infrastrutture per la cittadinanza, programmati per il prossimo triennio considerato anche il parere positivo del Collegio dei Revisori, esprimiamo un voto favorevole. Grazie per il Partito Democratico, consigliere Bellusci.
Ringrazio l'assessore Russo per la sua spiegazione. È sempre chiara e precisa, però il nostro voto è contrario. Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi.
Grazie per il Gruppo Lega consigliere Federico sì, grazie anche qui siamo pienamente favorevoli per il buon andamento di questa Amministrazione, per il livello alto dei servizi che diamo ai cittadini, oppure anche per gli investimenti che stiamo facendo e come consigliere con delega allo sport.
Un investimento che andremo a breve a fare e a mettere in atto sono i 650.000 euro destinati per la realizzazione del nuovo parcheggio del centro sportivo in via Superga e per il rifacimento del manto del campo 11 sintetico e quindi io so poi conosco questi ragazzi dell'amministrazione e vorrei dire che li vedo lavorare con impegno. Sono professionisti preparati e credo che siate il meglio che Lentate possa meritare e quindi non prendo mai parola, ma colgo l'occasione tanto già lo sapete e nulla siamo favorevoli neanche a dirlo. Grazie grazie. Passiamo quindi alla votazione per alzata di mano, favorevoli i consiglieri di maggioranza,
Ok contrari Partito Democratico per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli i consiglieri di maggioranza e contrari. Partito Democratico. Passiamo alle dichiarazioni di voto del settimo punto all'ordine del giorno relativamente alla razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche per il Gruppo Lega consigliere Parazzini favorevoli. Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi. Sì, siamo favorevoli. Grazie per il Gruppo Partito Democratico. Consigliere Bellusci favorevoli per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate, consigliere Angeloni, grazie Presidente. Fra le partecipazioni pubbliche che indifferente ritiene ci soffermiamo sulla farmacia comunale della quale la partecipazione diretta e al 100%,
Constatiamo che si sta consolidando il trend positivo con un utile di esercizio dal 2020 ed è in continua crescita favorevoli.
Grazie, passiamo quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano favorevoli all'unanimità, il Consiglio approva.
Terminati i punti relativamente al bilancio, passiamo all'ottavo punto all'ordine del giorno, che è una proposta in merito all'approvazione della relazione illustrativa ai sensi dell'articolo 14 commi 2 3 e 4 del decreto legislativo numero 201 del 2022.
Per l'affidamento dell'appalto di gestione dei rifiuti, vi lascio la parola all'assessore Pegoraro, sì, grazie Presidente,
Dunque, questa sera andiamo a chiedere l'approvazione della relazione illustrativa sulla forma di affidamento dell'appalto dei rifiuti con questo atto e diamo mandato agli uffici di iniziare l'iter per bandire attraverso la CUC la nuova gara di appalto rifiuti, in base appunto al decreto legge 201 del 2022 che prevede appunto un passaggio ulteriore in Consiglio comunale è la prima volta che questo succede proprio in virtù della.
Nella legge del 2022, quindi, noi siamo tra i primi Comuni, diciamo così, ad approvare questo modo di portare l'appalto rifiuti alla conoscenza di tutti.
Le cifre che troviamo presenti sulla relazione sono quelli indicati dai tabellari ufficiali e tra le cifre chiaramente potranno essere poi naturalmente oggetto di ribasso dalle ditte che parteciperanno al bando, la proposta di affidamento che noi facciamo è di tre anni con opzione di rinnovo per altri due ed eventualmente una proroga di sei mesi nel caso non si dovesse riuscire a determinare la successiva la successiva gara d'appalto dopo la scadenza appunto dei cinque anni.
Come ho già detto in precedenza, rispetto al all'appalto in vigore, attualmente ci saranno delle novità, come ho già detto in un paio di occasioni, in occasione appunto di Consiglio comunale.
Come il, il diverso conferimento degli oli esausti che verranno fatti attraverso delle campane, posizionate in determinati luoghi che l'Amministrazione sceglierà, a differenza di adesso, dove si costringe la popolazione ad andare in un determinato orario in un determinato giorno presso un camioncino che prende l'olio dai contenitori che il cittadino porta lo versa eccetera questo conferimento che andiamo mi sembra un po' un po' una cosa innovativa. Nel senso si potrà mettere l'olio esausto direttamente in una bottiglia di plastica e conferirlo con cui, attraverso questa bottiglia tappata, naturalmente mi raccomando in queste campane che verranno dislocati nei vari punti.
Un altro un altro punto. Un'altra innovazione che ci sarà nel nuovo codice d'appalto, ma che peraltro viene imposta dalla dalla legge, è quella della raccolta degli indumenti usati. Abbiamo preferito qui non mettere delle campane, come di solito si usava, mettere perché poi queste campane davano origine a sporcizia.
Addirittura abbiamo subito dagli incendi vicino a queste campane, perché molta gente, molta gente è successo due o tre anni fa che qualcuno dava fuoco addirittura al contenitore e quindi la raccolta dei dei vestiti usati sarà fatta a Porta a Porta come viene fatta adesso la raccolta dei rifiuti. Quindi mi sembra che sia un un buon proposito ed un buon pro provvedimento.
Un altro, un'altra cosa che abbiamo inserito e la raccolta delle cassette di legno e plastica. Questo riguarderà naturalmente delle attività produttive, che potrà anche questo avvenire Porta a Porta durante durante la settimana, tanto che, come vediamo molte volte, le cassette di plastica le cassette di legno vengono conferite con il secco che in questo modo diciamo così che.
E tanta energia che viene che viene sprecata, che viene buttata. Quindi abbiamo inserito anche questo modo di raccolta in modo che le attività produttive quindi mi riferisco in maggior modo ai fruttivendoli, eccetera. No che hanno spesso queste questa disponibilità avranno modo di conferire dei determinati giorni i loro scarti di cassette, eccetera. Ecco, questo mi sembrano le cose più importanti che abbiamo inserito niente adesso aspettiamo che la CUC,
Esco con il bando e assegni poi la gara dal speriamo, sperando che siano sempre migliorativo, come come aziende che verranno appunto a farci a farci questo servizio.
Grazie Assessore, possiamo aprire la discussione se qualche Consigliere a domanda in merito.
Consigliere Fontana, capogruppo Fontana, scusa.
No, proprio no, io ho due domande, la prima è sulla durata degli affidamenti, perché ho visto che sono state fatte sono state diversificate per quello che è LS 1 e quelli che sono poi tutti gli altri servizi.
Parto però da un presupposto che noi siamo ormai senza contratto, con una società di raccolta rifiuti da tempo immemore.
È una proroga comunque, nonché.
Ha senso fare una contrattualizzazione di tre anni, quando poi ci vuole magari un anno e mezzo per riassegnare con i problemi che ci sono stati in mezzo, per carità, però, comunque le tempistiche non sono brevi. Qui penso che possa rispondere il Sindaco perché noi lo abbiamo una problematica, come sapete, con sì allora ne ha già parlato. Ne abbiamo parlato in Consiglio comunale il 2 luglio, questione Bea e gestione in house. Quindi noi, come stanno facendo tutti i Comuni della Brianza che sono soci di BEA, stiamo portando avanti, come abbiamo deciso anche tutti insieme in Consiglio comunale a luglio quel percorso, quindi è chiaro che l'idea di fare un tre più due nasce proprio per non fare per far sì che le 2 cose vadano a, diciamo così ad avere gli stessi termini ovviamente complesso il percorso di BEA, perché sapete tutte le varie vertenze giudiziarie che ci sono che al momento, se Dio vuole, non ha non ha visto nulla di nuovo, anzi, d'altra parte, tutto ciò che noi abbiamo fatto noi ricordiamo, che il contratto originario è scaduto il 31 dicembre 2019. Da quel momento in poi ho dovuto firmare ordinanze di proroga che per firmare, per fermare il quale occorre un forte atto di irresponsabilità okay è chiaro e uno studio approfondito, perché non si tratta ovviamente di decisioni semplici, sono però state scelte ponderate, studiate e, diciamo così, portate avanti con tutti i crismi del caso. Non è l'abbiamo detto anche altre volte qua in alcun modo addebitabile all'Amministrazione se, una volta che è stato fatto un bando, c'è stata poi una un'impugnazione da parte di una delle società che hanno concorso addirittura ancora prima dell'assegnazione e non è ovviamente addebitabile a nessuno il fatto che la il il TAR abbia deciso per la prima volta aprendo un filone giurisprudenziale di, diciamo così, accettare le rimostranze di questa società. Quindi, se è vero che è complicato portare avanti un percorso, è altrettanto vero che purtroppo oggi sta diventando complicato anche portare avanti l'altro percorso che è quello della gara per cui.
Noi abbiamo avuto diverse interlocuzioni con la CUC anche recentemente, proprio perché abbiamo imbastito con dei professionisti interni ed esterni in questo bando abbiamo fatto delle scelte puntuali su questo e adesso dobbiamo fare in modo. Appunto, io ho dato una proroga fino al 30 aprile e il 30 giugno, se non ricordo più 30 giugno va data una proroga di sei mesi perché, pur iniziando in questi giorni la nuova gara, comunque, immaginiamo che possano esserci delle criticità e quindi o fa, ho scelto proprio di fare un'ordinanza di questo tipo per assicurare anche una certa continuità a chi c'è oggi, perché poi anche quello va tenuto in considerazione. Comunque, diciamo che noi non abbiamo altra scelta se non quella di muoversi nel solco, ovviamente, di ciò che prevedono le procedure, sapendo anche dall'esperienza passata che possono succedere dei problemi, anche indipendentemente da noi a me, che fanno parte del sistema, quindi dobbiamo sapere come reagirà. Ecco quindi la scelta dei tre più due tiene conto di tutti questi elementi, poi di infallibile non c'è nessuno, sicuramente una scelta ponderata figlia è frutto di esperienze amministrative recenti.
Sì, diciamo che il primo problema che c'è stato col primo, con la prima assegnazione, non è stato proprio un fulmine a ciel sereno. Qualche avviso era arrivato del fatto che la gara potesse essere dubbi di dubbia alla sentenza che ha detto non dovete fare un'unica gara, ma fare più appalti è stata la prima di una serie abbastanza. È arrivata dopo aver concluso il bando di gara, ma gli hub Laccisaglia che potesse essere problematico c'erano state però attenzione no, e allora noi abbiamo bandito con la CUC. La gara hanno partecipato a dei soggetti alla gara e uno dei soggetti che ha partecipato ancor prima dell'assegnazione ha impugnato l'udienza. C'è stata il 30 novembre prima dell'asse 30 novembre dell'anno scorso prima dell'assegnazione, ma dopo l'espletamento della gara questo è pacifico e documentale. Infatti, scusami, ci sono Comuni che hanno adottato il nostro stesso metodo, non hanno avuto problemi e la gara è andata a buon fine,
Sì, diciamo che se qualcuno avesse impugnato anche le altre gare sarebbero finite allo stesso modo, io io credo allora il fatto di impugnare di impugnare la gara, infatti non era quello che ci interessava scusate.
La l'altra mia domanda era questa noi arriviamo a fine anno 2024 a valutare appunto una relazione illustrativa che è un documento nuovo, per carità, che però è propedeutico al.
Alla stesura comunque del bando di gara ufficiale finale, come mai siamo arrivati fino al 31 12, con anche va be'le le.
Sì, abbiamo anticipato, ma siamo comunque parecchio in ritardo perché la complessità di di bandire un bando del genere se tu vai a guardare quello che c'è scritto qua dentro non è cioè non è facile, nei fatti l'elaboriamo notevole ci mancherebbe.
È complicatissimo, anche perché ci sono state dall'anno scorso dei delle nuove diretti l'anno scorso, due anni fa, l'anno scorso, mi sembra, alle nuove direttive ARERA, che quindi ha cambiato totalmente il modo di porre ai bandi, cioè tante e tante cose sono state variate quindi anche lo stesso bando che avevamo indotto il 7 8 mesi fa non si poteva fare un copia incolla di quello cambiando magari le cose che erano state scartate perché ARERA aveva previsto dei dei codici diversi dalle trattative diverse da fare, ecco,
Va bene, grazie.
Passiamo quindi alle dichiarazioni di voto per il Gruppo Forza Italia Vivere Lentate. Consigliere Angelos. Grazie Presidente, la relazione illustrativa dei servizi e a te ne ho avuto questa anticipiamo quella della gestione dei rifiuti perché è necessaria per la gara di affidamento del nuovo appalto. Abbiamo valutato i contenuti e soprattutto di riferimento alla tipologia dei servizi di base offerti ai servizi integrativi, a quelli di igiene urbana e servizi complementari e ricordando anche gli ulteriori servizi che saranno richiesti con il nuovo affidamento, così come anticipato dall'assessore Pegoraro anche da altre sedute. Siamo consapevoli che alcune criticità sul servizio sono inevitabili, considerato anche l'estensione del territorio comunale e continua a avvicendamento del personale esterno addetto alla raccolta.
Ringraziamo l'assessore Pegoraro, sempre disponibile presente in caso di segnalazioni di mancato ritiro, ed esprimiamo un voto favorevole.
Per il Gruppo Lega consigliere operazioni.
Per l'esaustiva esposizione della relazione con la novità con le novità indicate ci auguriamo che il Governo prenda esempio da uno dei suoi.
E perché faceva il tumore ed abolisca anche inutili passaggi burocratici che rallentano il buon andamento dell'attività amministrativa, il nostro Paese Faw, il nostro voto è favorevole, grazie per il Gruppo Partito Democratico capogruppo Fontana, grazie noi per a questo diciamo per questa questione rifiuti e comunque gestione dei rifiuti non Norwich siamo, ringraziamo l'assessore Pegoraro per gli per l'intervento esaustivo e,
E per la relazione che io personalmente guardate e reputo fatta molto bene, noi non diamo comunque il nostro voto favorevole perché vogliamo vedere la fine di questa vicenda, quindi ci asteniamo. Grazie per il Gruppo Fratelli d'Italia, Capogruppo Grassi, sì, grazie, noi siamo favorevoli e, visto che siamo gli ultimi dell'ultimo punto, Bonanno tutti, grazie.
È stato quindi alla votazione per alzata di mano favorevoli, consigliere di maggioranza astenuti, Partito Democratico per l'immediata eseguibilità, sempre per alzata di mano, favorevoli, Consiglieri di maggioranza e astenuti. Partito Democratico, buon anno a tutti, terminato i punti all'ordine del giorno. Vi chiediamo conclusa la seduta alle 21:36.
E ufficializziamo un buon anno a tutti.