Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Lerici 27.07.2017, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Abbiamo siamo pronti dichiaro aperta la seduta passo la parola al Segretario Generale per l' appello si buongiorno buonasera.
Allora iniziamo l' appello Antonini.
Bernardini.
Bini.
Carnascialesco.
Carli.
De Luca.
Fresco.
Già Stefani.
Muro.
Mussi.
Nardone.
Ornati.
Paoletti per 8.
Russo.
Isi.
Toracca grazie.
Ci sono.
Comunicazioni.
Capogruppo De Luca.
Buonasera a tutti al comunicazioni Sindaco.
Mi spiace aver dovuto apprendere.
Da alcuni amici della Sarra che nonostante ci fosse stata sabato una Commissione dove lei ci ha reso edotti che si partiva con un nuovo bando per la terra che sarebbe stata domenica una star avevate convocato invece per la domenica un' assemblea pubblica alla quale le opposizioni avrebbero avuto piacere di partecipare ovviamente e.
C'è è stato anche riferito che quanto detto in sede di Commissione circa l' incontro che avevate avuto con i privati a quanto pare la situazione dei privati non è così poi.
Buona o comunque tranquilla come lei ci aveva ci aveva prospettato ovviamente della questione ci preoccuperemo nelle sedi opportune che andremo a ovviamente a scandagliare le cose eventualmente per produrre proporremo un' interrogazione una mozione in merito oggi abbiamo appreso purtroppo dai sociale invece la questione Ballestrelli ricordo a tutti che già nella passata consiliatura era stata richiesta una Commissione ad hoc votata anche da.
Da quelli che erano nella vostra.
Nell' opposizione allora che fu fatta un' interrogazione su Valle stranieri e che la sottoscritta più volte ha richiesto una.
Commissione ad hoc che parlasse di questo sito oggi ci dicono che il sito è stato venduto sarebbe.
Ovviamente.
Necessario comprendere in questa sede cosa cos' è accaduto grazie.
Grazie capogruppo Di look in più sul problema di Valle Scrivia di questa amministrazione è intervenuta già tempo addietro chiudendo la Cassa depositi e prestiti a seguito di quella che era stata un' offerta avanzata da un privato.
Di poter prendere tempo per consentire all' amministrazione eventuali.
Interventi.
Ma questo non è stato la risposta è stata negativa Balestrieri è un bene di proprietà della casa della della Immobiliare della Cassa depositi e prestiti è un bene che è in vendita da molti anni e al momento è arrivato un un acquirente questa Amministrazione per la tutela dei beni di interesse pubblico ha assunto già da tempo rispetto ad esempio alla villa del fondo impegni concreti che sta portando avanti e tutto ciò che rientra nelle potenzialità di questa Amministrazione per tutelare i beni di interesse pubblico sono è stato fatto e verrà fatto è chiaro che una realtà come Valle stranieri è una va a una realtà che va oltre quelle che sono le potenzialità anche economiche di acquisto di intervento di riqualificazione e di ristrutturazione di questa Amministrazione è una situazione che va avanti da decenni e quindi mi pare che ogni polemica sia assolutamente fuori luogo.
Grazie ci sono altri interventi capogruppo ornati.
Se.
In me e mi dispiace che non c'è tanto buona sera a tutti mi dispiace che non c'è consigliere Carli perché poi lo solleciterò anche lui prima comunicazione riguarda.
Ai nuovi come si chiamano.
Il guardrail con guardrail va be' messi nella galleria dei Scoglitti molte persone a San Terenzo che diciamo utilizza ancora la galleria per andare al al al supermercato Alì subito fuori dall' uscita lamentano il fatto che oggi non riescono più a passare quindi sarebbe il caso di sollecitare la provincia penso ripeto essendo una strada provinciale penso che l' intervento abbia fatto la provincia di rivedere quantomeno l' atto la segnaletica perché ripeto è abbastanza oggettivo che non si riesca a passare per di più con dei sacchetti l' ultima cosa la seconda comunicazione l' abbiamo detto più volte utilizzo per la prima volta lo dico in Consiglio comunale vi abbiamo chiesto più volte che quantomeno i capigruppi che ogni tanto diciamo.
Questa cosa è successa vengano messi a conoscenza del Consiglio comunale o comunque provare a concordare una data di Consiglio comunale prima che arrivi la convocazione definitiva oggi su cinque dell' opposizione ne mancano due un gruppo consiliare non è rappresentato e quindi ripeto visto che più volte e lo sappiamo sono stati spostati Consigli comunali per mancanza di vari membri anche della maggioranza prima ripeto che ci sia soprattutto sotto le vacanze di Natale mi ricordo alcune convocazioni per settimane bianche che erano saltate com' era state fatte determinate giorni chiedo visto che siamo tre capigruppo tra telefonate non fa male a nessuno e però poi proprio se non c'è possibilità di rinviarlo per amor di Dio ma se c'è la possibilità di concordare una data sarebbe cosa gradita visto che ripeto è una prassi che è sempre stata seguita in questo Consiglio comunale.
Sì capogruppo ornati lei anche qualche esperienza.
Qualche qualche esperienza qualche esperienza di amministrare.
Sta e dovrebbe sapere che quasi tutti i Consigli comunali i Comuni della Italia oggi sono in Consiglio comunale perché c'è una scadenza e che non è certamente prorogabile che riguarda tutte le pratiche che riguarda tutte le pratiche finanziarie che sono agli atti quindi avreste dovuto sapere che entro la fine di questo mese ci sarebbe stato un Consiglio comunale e quindi magari la preoccupazione sarebbe stata vostra di chiedere quando si sarebbe andato a definire se avevate problemi perché i consiglieri comunali della maggioranza mi sembrano tutti presenti e quindi stava a voi sapendo e conoscendo di queste scadenze perché ritengo che siate a conoscenza di quelle che sono le norme di bilancio appunto oggi è il 27 luglio al 31 luglio ci sono varie scadenze e quindi è del tutto logico che entro il mese sarebbe stato convocato un Consiglio comunale quindi avrei evitato di prendere ferie proprio in questi giorni altra cosa è la questione della galleria degli Scoglitti è una questione che attiene alla regolarizzazione di quella che è la segnaletica di un ambito che non è un ambito pedonale quindi questo ha.
Disposto la la provincia.
A disponendo di andare a regolarizzare una situazione non regolare ed anzi di grave pericolo all' interno della galleria quindi se questa segnaletica potrà evitare qualche grave incidente rendiamo grazie ai funzionari che finalmente si sono attivati per sistemare una situazione non regolare e di grave pericolo quindi questa è la situazione della galleria Scoglitti.
Se non ci sono altri interventi.
Devo nominare gli scrutatori e il Consigliere Mussi e il consigliere Bernardini il Consigliere per 8 per la minoranza.
Passo la parola all' assessore Sammartano per una comunicazione in merito al prelievo ad un prelievo dal fondo di riserva.
Buonasera.
Diciamo.
Si dà comunicazione ai seguenti prelievi dal fondo di riserva.
Prelievo per interventi urgenti di manutenzione straordinaria dell' ascensore.
Calata Mazzini castello di Lerici per euro 16.000.
Prelievo dal fondo di riserva per garantire i servizi di salvataggio a mare e pulizia della spiaggia Baia proprio nel periodo estivo 2017 euro 4000.
Patrocinio del Comune di Lecce concessione contributo per il concerto di solidarietà per la ricostruzione.
E la vedo della scuola di Pieve Torina comune terremotato organizzato presso il Teatro Civico della Spezia al trentun maggio prelievo dal fondo di riserva di 500 euro.
Prelievo dal fondo di riserva per contributo agli Special Olympics.
Per iniziativa posta a un.
In occasione dei giochi.
1400 euro.
Prelievo dal fondo di riserva per garantire il servizio di salvataggio in mare.
E della spiaggia della Baia Blu questa un' integrazione del precedente sono 3000 euro quindi 4000 più 3007 mila.
Approvazione apertura del centro di aggregazione che ha coinvolto di Santa Enzo nel mese di agosto 2017.
E criteri organizzativi prelievo dal fondo di riserva di 5200 trae punto 80 euro.
Il totale di questi prelievi ammonta a 30.100 euro punto 80.
Grazie Assessore.
Quindi passiamo al primo punto all' ordine del giorno Approvazione e modifiche al Regolamento del Consiglio comunale per nuova procedura di registrazione delle sedute consiliari.
Vado a leggere la delibera.
Lascio la parola al Segretario che introduce introduce la questione.
Si è un modifica tecnica perché come vedete stasera stiamo sperimentando un nuovo sistema di registrazione che dovrebbe consentire di trasformare automaticamente in testo quello che noi diciamo verbalmente e quindi in questo modo si va si deve necessariamente andare a modificare il Regolamento del Consiglio e come vedete ci sono state alcune modifiche al comma 2 si dichiara che il verbale della delibera deve contenere data loro l' inizio dei lavori chi la presiede chi svolge le funzioni di Segretario tale documento contiene l' elenco l' oggetto degli argomenti discussi le decisioni assunte le indicazioni le modalità e l' esito delle votazioni i documenti presentati nel corso della seduta con gli emendamenti l' esito della votazione il verbale indica altresì il nome dei Consiglieri presenta l' appello nelle successive verifiche del numero legale al momento della votazione redazione verbale quater al Segretario il quale oggi viene presso l' Ufficio delibere al fine di consentire alla visione dei Consiglieri diciamo che qua non c'è niente di nuovo rispetto al solito comma 3 è soppresso il comma 4 il file audio visivo indicizzato quindi con la possibilità di andare a pescare esattamente il punto che interessa senza avere la necessità di andassero a vedere tutto prodotto attraverso il software in dotazione costituisce il verbale della seduta consiliare tale documento informatico viene trasmesso in streaming conservato secondo le modalità convenute con il gestore del servizio su un server comunali ed esterno qualora sia prevista la segretezza della seduta il file audio video prodotto viene conservato senza essere trasmessi alla rete vengono soppressi i commi 5 e 6 e poi il comma 8 dell' iscritto in questo modo il verbale di deliberazione sottoposta all' approvazione del Consiglio nelle sedute successive e dosso e sottoscritto dal Presidente del Consiglio barra sindacale dal Segretario.
9 quando per cause di forza maggiore impedimenti tecnici o quasi non sia possibile lesione del file audio video il verbale di deliberazione sostituisce il verbale disse.
Questo è quanto grazie.
Grazie quindi la mettiamo ai voti mettiamo la deliberazione ai voti chi è favorevole voto unanime.
Quindi non serve immediata esecutività.
Voto favorevole unanime la delibera approvata con l' immediata eseguibilità grazie.
Ma sul punto 2 Approvazione dei verbali delle sedute di Consiglio comunale numero 8 del 12 ottobre 2016 numero 9 del 30 novembre 2016 e numero 1 dell' 1 febbraio 2017.
Avete preso visione rileggo tutti e.
No insomma metto ai voti e i verbali l' approvazione dei verbali che ho indicato chi è favorevole il Consiglio comunale è unanime e quindi.
Invita quindi i verbali sono approvati.
Passiamo al.
Terzo punto all' ordine del giorno.
Atti di interesse generale per interventi di residenzialità e di rimodulazione e abbattimento dei servizi rivolti alle famiglie.
Illustra il consigliere Mauro.
Consigliere Mauro alla pallore alla parola grazie.
Sì grazie signor Sindaco allora vado a leggere la delibera poi spendo due parole per.
Come discussione.
L' anno 2016 appena conclusi ha visto nascere il nostro Comune appena 41 bambini il dato più basso mai toccato questo numero dovrebbe far preoccupare chiunque l' andamento demografico continua a segnare trend record negativi campanelli d' allarme che ha a cuore il nostro con il nostro Paese non può ignorare il mancato ricambio generazionale lo spopolamento delle frazioni la dimensione delle aziende la compromissione del tessuto economico sociale e rischia di perdere l' indipendenza dell' istituto comprensivo scolastico sono solo alcune delle criticità che siamo chiamati ad affrontare e quindi necessario che tutte le forze politiche siano consapevoli di questo fenomeno e mettere in campo tutte le azioni necessarie invertire questo trend e dati descrivono chiaramente l' estensione e la gravità della situazione l' andamento della popolazione continua a sottraendosi negativo iniziato negli anni Settanta passando dai 14.680 residenti nel 1971 agli attuali 10.131 dato dicembre 2016 con una diminuzione di circa il 31 per cento la decrescita dal 1980 ad oggi proseguita a ritmo del 4,44 per cento ogni cinque anni numeriche comportano la perdita di circa 1000 abitanti ogni dieci anni.
Ancora più evidente e saldo demografico dal 2002 al 2015 nel nostro Comune sono nati in media 63 bambini ogni anno mentre nel 2016 con i 41 nati e abbiamo toccato il record di almeno 35 per cento rispetto alla media.
I decessi invece si mantengono stabili al di sopra dei 150 con una media di circa 177 ogni anno dal 2002.
Il risultato è un saldo naturale stabilmente in negativo con una media di circa 115 unità all' anno ulteriori conseguenze sull' andamento dell' età media che continua a crescere tanto che negli ultimi 15 anni è passata da 48.5 a 51.7 anni il calo delle numerosità della popolazione in età scolastica 0 13 anni Carlo che mette in crisi la stessa esistenza dell' istituto comprensivo del vicino.
Sintetizzano il quadro complessivo degli indicatori demografici l' indice di vecchiaia del 2012 ha subìto un netto aumento passando da una media di 300 vuoto a quella di circa 368 e ha raggiunto nel 2016 quota 392 il che significa che ogni 100 giovani di età inferiore ai 14 anni nel nostro Comune ci sono 392 over sessantacinquenni.
L' indice di natalità si attesta a 5.1 nel 2015 a 4.3 nel 2016 il che significa che ogni mille abitanti nascono 4,0 3 bambini.
L' indice di mortalità l' opposto al 2015 e 15 8 quindi 15,8 decessi ogni mille abitanti.
Interessante anche l' indice di dipendenza strutturale che nel 2016 è salito a 77,3 indica la presenza di 77,3 individui non attivi lavoro attivamente 0 14 over 65 a carico di 100 abitanti lavorativamente attivi dai 15 ai 64 anni questo dato di fatto sottolinea come nel nostro Comune anche il tessuto economico sociale è colpito dallo spopolamento dell' invecchiamento della popolazione.
A tutto questo si aggiunga la difficoltà di accedere alla prima casa per i giovani o per chi volesse trasferirsi nei Comuni in quanto i costi medi di acquisto e di locazione sono al fine del 2000 alla fine del 2016 pari a 4691 euro al metro quadro e per allocazioni a 11,82 euro al metro quadro mensili valori che difficilmente permettono una coppia giovane di progettare la propria vita nel Comune di Lerici.
Ne è prova il numero di abitazioni che restano non occupate in cui sono comprese le seconde case che da trent' anni si è attestato attorno alle 2500 unità pari circa al 32 per cento del totale.
È necessario quindi mettere in campo forze e idee condivise dalla maggior numero di persone per ragionare su proposte concrete e lungimiranti che possono risolvere la situazione la conseguenza del non far niente infatti la perdita dell' identità del Paese di un sui bordi trasformato da una società attiva Vitali e con un associazionismo forte e capillare in un Paese di seconde case.
Ciò appurato consapevoli della portata della sfida che abbiamo di fronte al fine di invertire il trend demografico nei Comuni nelle frazioni il Consiglio comunale impegna la Giunta comunale a definire un piano integrato delle politiche familiari residenziali che tocchi tutti gli aspetti della vita pubblica del Comune dando priorità ai seguenti ambiti.
Urbanistica si introducano norme vincoli nel piano urbanistico comunale per favorire l' accesso alla prima casa e agevolare nuove residenzialità.
Per le nuove costruzioni si ragiona in termini di microinterventi strutture mono o bifamiliari volti a colmare esigenze di residenzialità e di valorizzazione del territorio con particolare attenzione alle frazioni in particolare per il nuovo ogni nuova costruzione per ogni cambio di destinazione d' uso residenziale si inserisca un vincolo residenziale almeno ventennale si garantisca l' adeguatezza della dimensione dell' unità abitativa per un nucleo familiare composto da almeno tre persone si permetta la conversione del patrimonio immobiliare esistenti attraverso il cambio di destinazione delle strutture esistenti ai fini residenziali applicando i vincoli sopra esposti.
Si favoriscano attraverso la normativa regionale vigente le ristrutturazioni gli ampliamenti del patrimonio immobiliare esistente al fine di rendere adeguati a una maggiore qualità della vita delle persone si limitano le ristrutturazioni a fini speculativi per le quali da una unità abitativa si ottengono due o più unità abitative tali ristrutturazioni siano possibile solo se soggette ai vincoli sopra descritti.
Residenzialità si verifichi la fattibilità di attivare percorsi di edilizia convenzionata sul patrimonio immobiliare di proprietà pubblica.
Si agevoli l' accesso alla prima casa attraverso la definizione di un bando che definisca regole e criteri per ottenere un contributo per il pagamento del canone di locazione favorendo le giovani coppie le famiglie con figli in età scolastica.
Si valuti la possibilità di stipulare convenzioni con gli istituti bancari per agevolare il credito nei confronti delle giovani coppie per l' acquisto e la o la ristrutturazione della prima casa.
Politiche familiari e della scuola si modificano i criteri di partecipazione alla spesa dei servizi da parte dei cittadini attraverso l' utilizzo dello strumento fattore famiglia deliberazione di Giunta comunale numero 94 del 25 maggio 2016 al fine di favorire i nuclei familiari numerosi introducendo una fascia di reddito equivalente minima sotto la quale esentare le famiglie del pagamento dei servizi.
Si promuova l' accesso ai servizi di prima infanzia rendendo strutturali la politica di riduzione delle rette di frequenza dell' asilo nido comunale compresa la sezione primavera deliberazione Giunta comunale numero 254 del 14 12 2016.
Si punti sul miglioramento dell' offerta scolastica con progetti di alta qualità che possono rendere le scuole del Comune più attrattive nei confronti delle famiglie.
Si sottoponga in sede ANCI la richiesta di una chiara e incisiva politica a favore della famiglia in ambito regionale e nazionale.
Associazionismo e partecipazione il Comune di Lerici riconosce e valorizza il ruolo del volontariato quale forma di solidarietà sociale e di partecipazione e lo considera un valido strumento per la crescita e la formazione dei cittadini e per la partecipazione nella realizzazione del bene comune per questi motivi si coinvolga l' associazionismo familiare in una Consulta che possa proporre misure concrete per la famiglia e valutare l' impatto di quelle messe in atto strutture in maniera organizzata il rapporto tra l' Amministrazione comunale e l' associazionismo attraverso la definizione degli albi dei volontari singoli e delle associazioni e attraverso l' armonizzazione dei regolamenti oggi vigenti in materia.
Infine ascolto e promozione del territorio Sintra per intraprendere un percorso di ascolto e di confronto di tutti i gruppi di interesse in gioco per informare sulla situazione socio economica economica demografica del territorio e per far emergere i bisogni proposte su cui indirizzare al meglio la futura amministrazione la futura azione amministrativa.
Si mette in atto una campagna di pubblicizzazione per far conoscere le opportunità offerte dal Comune di Lerici in termini di servizi e contributi dedicati alle famiglie.
Vorrei spendere poche parole per illustrare meglio questa delibera che è un atto di interesse generale e quindi unirsi un insieme di azioni che il Consiglio comunali e chiede alla Giunta per affrontare quello che a mio avviso è il problema più grave è che oggi tocca Lerici e su cui si è forse discusso anche un po' poco e che allo spopolamento dei borghi noi partiamo da questi tre dati 10.131 abitanti a dicembre 2016 Ines nel negli anni 70 erano 14.885 i 41 nati del 2016 numero più basso mai registrato da quando si.
Registrano questi queste informazioni poi il numero al altissimo il 32 per cento di case vuote quasi 2500 abitazioni ora questo è il motivo per cui.
In questo atto si vuole toccare una serie di aspetti diversi.
Della vita politica del del Comune diciamo quasi tutti gli aspetti è fondamentale agire in sinergia nei vari nei vari settori e per quello che abbiamo assoluto bisogno per esempio di un vincolo residenziale almeno ventennale per tutto quello che.
In futuro verrà costruito a Lerici sia su le strutture nuove che sul recupero del patrimonio pubblico esistente non possiamo più permetterci di subire speculazione come noi come negli anni passati.
Per quanto riguarda il contributo il contributo che si può dare alle famiglie.
Sarà importante definire un bando che permetta alle famiglie numerose alle giovani coppie che vogliono crearsi una vita qui alle 11 di avere un' agevolazione fiscale per.
Accedere all' affitto.
Bilanciando un po' quello che è il lo sbilanciamento che c'è oggi sul territorio rispetto ai Comuni limitrofi e cercando di accordi di istituti bancari gli istituti bancari per agevolare le giovani coppie nella stipula di mutui per l' acquisto di una prima casa.
Per quanto riguarda le politiche familiari e scolastiche abbiamo già inviato in queste settimane circa 450 lettere alle famiglie che hanno un figlio iscritto alla scuola elementare e in cui si chiedeva di comperare un questionario è integrativo che.
Che quali risposte le risposte verranno utilizzate per.
Incominciare a utilizzare lo strumento denominato fattore famiglia.
Diciamo che a metà settembre inizio ottobre questo strumento dovrebbe andare in porto ci permetterà di rimodulare le tariffe dei servizi scolastici partendo da refezione scolastica e a determinare quella fascia di esenzione che ci permetterà da un lato di abbattere un pochettino la l' alta morosità che abbiamo oggi e dall' altro nell' alleggerire un po' il peso sulle famiglie più indigenti del nostro Comune.
Sulla scuola è già stato effettuato l' abbattimento delle tariffe e per quanto riguarda l' asilo comunale e la sezioni primavera quell' abbattimento delle tariffe adesso mediamente al mese un bambino allergici.
Da una famiglia che ha un bambino iscritto all' asilo paga in circa 125 euro di media contro i 162 di Arcola quell' abbattimento quindi ha permesso di essere molto competitivi rispetto a un Comune a noi diciamo limitrofo.
Per quanto riguarda invece la partecipazione dei cittadini.
Penso che sia veramente importante coinvolgere le persone attraverso il Regolamento dei dei volontari delle associazioni che andremo a discutere successivamente a questo atto perché la partecipazione attiva alla vita politica fa in modo anche che le persone si affezioni non si prendono cura cuore del paese quindi decidano anche di poter vivere qua di pass di progettare la loro vita in questo Paese.
Abbiamo quindi pensato di intervenire sotto questo punto di vista e anche per l' ascolto delle associazioni che si occupano proprio dei problemi familiari cercando di capire da loro quali sono gli interventi più urgenti da mettere in campo evitando così di andare magari a sprecare quelle poche risorse che abbiamo a disposizione per migliorare la situazione.
Infine sarà importante far sapere all' esterno del nostro Comune tutte queste azioni attraverso una campagna pubblicitaria mirata che permetta di far sapere appunto Calleri ci sono contributi per gli affitti per i muti.
Di servizi che vengono offerti dalla scuola.
Diciamo che tutte queste azioni sono in via di progettazione e alcune sono già state fatte quest' anno l' Amministrazione ha stanziato circa 80.000 euro per questo per questi interventi un numero che sicuramente l' Amministrazione intende incrementare notevolmente per rispondere adeguatamente a questa sfida una sfida che non si risolverà nei prossimi 2 3 anni ma che ha bisogno di una progettualità a lungo termine e quindi sarà importante secondo me avere una condivisione più ampia possibile sia delle forze consiliari ma anche della cittadinanza stessa.
Grazie.
Grazie consigliere Mauro.
Se ci sono interventi il Capogruppo.
Tornati alla parola grazie Sindaco.
Dell' analisi l' analisi di partenza è impietosa è abbastanza.
È assolutamente condivisibile sono dati diciamo.
Matematici sui quali sono anche poco essendo.
Assolutamente opinabili abbiamo già fatto questo Regolamento del Consiglio comunale qualche mese fa in Commissione quindi.
Non farò altro che ripetermi e.
Analizzerò diciamo un po' meglio quello che è stato in questa Commissione in queste due o tre Commissioni che abbiamo fatto innanzitutto molti aspetti l' abbiamo già detto anche Commissione sono assolutamente condivisibili di questa di questa delibera mi lascia un po' perplesso comunque a questo punto non capisco che cosa è servita la Commissione tre incontri abbiamo presentato come opposizioni una roba bella corposa ad interventi sulla residenzialità del quale nonostante diciamo non mi ricordo male se non vorrei ricordare male il consigliere muro ci disse che su molti erano eravate anche favorevoli mi dispiace non vedere neanche uno ripreso all' interno diciamo di questa delibera.
Dicevo sono molto su sono molte le cose che assolutamente sono condivisibili e sicuramente diciamo l' analisi non può che essere condivisibile e lo stato attuale mi soffermo su un punto anche perché oggi diciamo si può fare ragionamenti un filo più completo anche alla luce della delibera che andremo a votare al punto 7 se ancora è quello comunque sullo stato di attuazione dei programmi nei quali abbiamo anche la relazione dei capi settori noi sostanzialmente nelle tre Commissioni nella prima soprattutto ci siamo soffermati su un punto che vedeva diciamo una grossa differenza tra le opposizioni tutte e la maggioranza che il punto che avete.
Classificato sotto il naso col termine urbanistica ebbene noi più volte abbiamo detto che questi questi due capitoli questi due paragrafi che comunque riprendono e sono una una una un in un intento comunque una spinta alla Giunta di elaborare diciamo uno strumento urbanistico che prevedesse delle nuove costruzioni o delle conversioni diciamo di patrimonio pubblico esistente più volte vi abbiamo detto che prima di portare una roba così in Consiglio comunale era assolutamente necessario che quantomeno si facesse un focus ci si mettessero a testa su quelle che erano quanto meno lingue le linee guida l' amministrazione in materia urbanistica la risposta fu non ci abbiamo ancora lavorato non è ancora pronta io oggi mi leggo la relazione del geometra già Coletto che testualmente dice nel dicembre 2016 sono stati consegnati alla Giunta comunale di studi e relazioni relative alla variante allo strumento urbanistico che una volta ottenute le linee guida che è quello il punto dettata organismo comunale dovrà seguire la procedura indicata eccetera quindi io ripeto su questo punto già questo è diciamo è determinante per il mio voto contrario a questa mozione e mi dispiace e mi dispiace perché su un tema di questo tipo un tema.
Diciamocelo anche tra popolazione fiere propria non addetti ai lavori poco sentito anzi quasi la risposta da da da chi diciamo non è in Consiglio comunale o chi non è detto lavori è quasi il contrario cioè che forse è anche meglio che ci sia un calo diciamo di residenzialità però per noi che siamo addetti ai lavori lo condividiamo tutti che è una cosa ripeto sulla quale bisogna metterci la pezza bisogna mettercela bene e bisogna mettercela con raziocinio infatti per quello mi dispiace votar contro a questa delibera però ripeto la richiesta che si va a fare all' opposizione di votare soprattutto in materia urbanistica laddove c'è già diciamo un percorso aperto quindi i il capo settore il Servizio Urbanistica che vi ha fornito la relazione per lo Stato e quindi io penso che visto che dicembre 2016 son passati otto mesi e quindi penso che l' Amministrazione comunale abbia già chiare delle linee diciamo da seguire le linee guida che poi dovremmo votare in Consiglio comunale in materia urbanistica è chiaro che dal mio punto di vista si doveva prima quantomeno indicarci hanno le linee guida inizierà a lavorare sulle linee guida dopodiché votare e darvi eventualmente diciamo la spinta per andare a compiere quelle linee guida in materia urbanistica io ci è stata data alla sentenza che abbiamo chiesto perché non riuscivo a trovare del Consiglio di Stato sul tema della nuova.
De nuove case delle nuove costruzioni TAR Veneto richiama la legge regionale Veneto quindi bisognerebbe capire anche se la legge regionale Liguria ha la prescrizione dell' articolo 18 che il Consiglio di Stato richiama per legare diciamo la convenzione stipulata tra il Comune e la società immobiliare e per il rilascio dei permessi ma questa è una cosa che diciamo spetterà agli uffici competenti vedere non certo a noi.
Il punto è un altro noi erano detto 50.000 volte in questo Consiglio comunale ma fa bene ripeterlo noi viviamo in un territorio nel quale a me dice diciamo sulla possibilità o meno che si possa legare le nuove costruzioni residenzialità interessa fino a un certo punto anzi mi interessa però noi viviamo in un territorio che il Sole 24 Ore questa provincia la classificato al secondo posto per l' invenduto come diciamo case nuove invendute nel territorio Spezia dopo Trieste la seconda provincia in Italia con il maggior numero con la maggior percentuale di invenduto penso che Lerici all' interno diciamo di questa classifica dei come dei 32 Comuni della provincia non sia proprio agli ultimi posti ma forse è ai primi dovuto da diciamo tanto non ci non ci neghiamo al dibattito da una previsione urbanistica che viene da anni dietro dal 2002 che ce lo siamo detti mille volte in questo Consiglio comunale e cosa è successo prima questo successo dopo io non ero ancora nato quando successe le cose comunque oggi ci porta ad avere un territorio tra i più alti diciamo come percentuale di invenduto ma finalmente un Piano urbanistico comunale libero da qualunque tipo di vincolo vero fasullo inventato oppure diciamo veritiero e sulla carta oggi nessuno può venire a diciamo vantare diritti su Totti di terra del nostro Comune quindi noi abbiamo un piano libero la possibilità diciamo di dire finalmente stop a nuove costruzioni perché a mio avviso che la forte necessità di andare verso quello che avete anche scritto voi nella delibera come mi come molti Comuni piccoli soprattutto diciamo nelle zone montuose hanno fatto le gare le costruzioni già esistenti siano esse pubbliche ed è molto più facile oppure privata diciamo a una grossa opera di come posso dire di moral suasion verso i proprietari per fare in modo che attraverso agevolazioni attraverso politiche indeterminato tipo quelle case vengono affittate e io spero veramente che tra dieci anni ci sia la necessità di come posso dire di avere nuovi spazi perché Lerici è diventato un Comune da 20.000 abitanti però ripeto prevedere nuove costruzioni quando ne abbiamo moltissime già diciamo.
Pronte all' uso in questo Comune è una cosa ripeto che secondo me è da tener sotto controllo non foss' altro che diciamo gli effetti della cementificazione li vediamo quotidianamente in tutta Italia in Liguria e purtroppo li abbiamo visti anche allergici e nel nostro Comune negli anni passati per fortuna qualche anno che diciamo interventi calamitosi di un certo tipo ci hanno risparmiati e quindi ripeto per me bisognerebbe tenere un attimino fermo quel punto e dar diciamo spazio ad un altro tipo di intervento per aumentare la residenza nel nostro Comune è chiaro che la casa è uno dei problemi per la residenzialità e forse diciamo così non è uno dei primi il primo è l' attrazione del territorio diceva bene il consigliere muro al di là del fattore famiglia abbiamo già visto abbiamo già parlato e lo rivedremo quando entrerà ma che c'è la necessità diciamo dopo anni di un ottimo anche gli ultimi ora al di là dei dei dei dibattiti su tagli o non tagli in Consigli comunali comunque servizi sociali da anni e anche ora.
Con Mantova diciamo Amministrazione sono uno dei fiori all' occhiello del nostro Comune è anche vero che dopo anni diciamo così di una determinata regolamentazione un nuovo diciamo strumento per andare a identificare a classificare a intervenire sui bisogni che magari quindici o vent' anni fa non esistevano e che oggi diciamo è assolutamente auspicabile poi ripeto lo vedremo nel dettaglio ma comunque la finalità è assolutamente condivisa così come è fondamentale ripeto andare a.
Portare un servizio scolastico che assolutamente è uno dei fattori a mio avviso principali per attrarre diciamo nuove persone a vivere nel territorio ma anche e soprattutto evitare che molte se ne vadano visto che non c'è soltanto la differenza Mortier nascite ma c'è anche diciamo chi emigra annualmente dal nostro Comune e bisognerebbe quanto meno partire da evitare che 100 quanti erano erano lo ricordo anche nell' ultimo anno vada a vivere in altre direzioni e lo fai attraverso dei servizi che siano.
Pronti e diciamo efficaci per la cittadinanza e lo fai attraverso una cura la manutenzione e una diciamo è un piacere di vivere ai nostri Comuni che sia già ripeto la natura ci ha dato una mano che sia assolutamente superiore non me ne voglia nessuno rispetto ad Arcola rispetta Follo e quello diciamo abbastanza chiara la natura ci ha dato una mano ripeto però diciamo la manutenzione e la cura e e l' aspetto dei nostri territorio assolutamente preliminare e lo vedremo dopo non voglio anticipare gli interventi di dopo.
E quindi ripeto questa questa questa delibera a mio avviso oggi per me è info non è assolutamente condivisibile per questo punto abbiamo ripeto oggi conosciuto attraverso il il caposettore che c'è già partita una una un primo passo per la rivisitazione del nuovo piano urbanistico a mio avviso prima di chiedere a maggioranza sicuramente ne sarete a conoscenza noi no quali sono le intenzioni dell' Amministrazione comunale e su dove si vuole andare a costruire e cosa perché anche quello è un aspetto assolutamente importante si vuole andare a convertire da determinati usi ad usi residenziali ripeto non c'è alcun tipo di preclusione infatti mi dispiace anche vedere che comunque Commissione che era stato detto che non c' era ancora niente da un certo punto di vista ma ripeto farei un un un torto all' onestà intellettuale nonostante la differenza politica amministrazione a dire che dopo otto mesi che abbiamo consegnato lo studio del se e del del del servizio.
Urbanistica non abbiate ancora idea di cosa fare sul piano urbanistico comunale di cosa prevedere quindi a mio avviso ripeto e noi l' abbiamo chiesto più volte che prima di portare in Consiglio comunale ci fosse anche chiarezza e condivisione su questi aspetti che sicuramente non possono fermarsi alla condivisione del Consiglio comunale ma devono essere portati tra la gente perché ripeto abbiamo esempi da anni di richiesta di partecipazione della popolazione delle varie associazioni comitati singoli cittadini che diciamo chiedo una condivisione ed una analisi tutti assieme sulle linee guida o comunque sui prossimi sviluppi urbanistici diceva bene consigliere Moro la partecipazione dopo lo anticipo voterò anch' io a favore del regolamento sul volontariato lo abbiamo un po' rivisto lo vediamo dopo comunque diciamo gli intenti erano già mi pare partiti anni fa quando ancora l' Amministrazione aveva un colore diverso è chiaro che abbiamo già diciamo cross importanti forme di partecipazione nel nostro territorio a partire dai comitati di frazione Comitati di frazione che debbano essere assolutamente valorizzati e presi non come un diciamo una sfida costante tra chi amministra oggi Poletti Calori l' altro ieri era fresco ma come diciamo la possibilità di un interlocutore che vive il territorio e noi non possiamo essere in tutte le parti tutti i giorni 365 giorni all' anno bisogna anche diciamo così essere in grado di partecipare ogni volta che i comitati di frazione fanno delle Assemblee e diciamo l' esempio eclatante che sta tutti i giorni.
Capogruppo.
Faccio un intervento.
Diciamo che il testo della mozione diciamo di una chiarezza cristallina nella mozione non si prevede alcun incremento e non si tratta e non si parla di quelli che sono.
Soluzioni adottate attraverso l' incremento di nuove costruzioni anzi si va a porre dei vincoli ben precisi nel caso le nuove costruzioni fossero previste per quanto attiene a quelle che sono le linee guida della.
Variante che dovrà essere elaborata rispetto al.
Puc.
Mi pare insomma è è evidente che questa Amministrazione anche rispetto alle somme messe a bilancio gli incarichi dati non sta affrontando la questione della.
Rivisitazione del piano urbanistico comunale per quest' anno nell' ambito di quella che è una rivisitazione degli assetti degli ambiti edificatori del Comune noi abbiamo affidato un incarico per una variante diciamo leggera per la quale per la redazione di una variante leggera per la quale non siano previste.
Procedure di VAS.
A.
Diretta a.
Operare solo modifiche e adeguamenti normativi questa è l' attività che sta facendo il Comune di Lerici ogni attività che attiene invece a quelle che sono valutazioni relative all' assetto edificatorio del territorio sono rimandate a.
Più avanti e probabilmente al prossimo al prossimo anno questo anche per problemi di bilancio però con urgenza abbiamo dovuto affrontare quelle alcune questioni di carattere non normativo e alcune questioni di carattere normativo le cui modifiche ci sono imposte da norme di legge.
Quindi si tratta di adeguare il piano la normativa di piano a prescrizioni obbligatorie introdotte dalla legge si tratta di andare a fare alcune modifiche normative che non vanno assolutamente a modificare quello che è l' assetto edificatorio del nostro territorio questo è l' incarico che è stato oggi affidato dal Comune di Lerici a un tecnico nessun incarico è stato dato per quanto attiene a quelle che sono invece aspetti di.
Variazioni di carattere invece più sostanziale e a livello edificatorio per il Comune di Lerici comunque sostenere che in questa delibera vi siano previsioni di nuove edificazioni è una cosa che mi pare abbastanza simpatica ecco perché io non riesco proprio a leggere nulla in questi termini anzi sì.
Pongono vincoli che noi abbiamo sempre sostenuto come vincoli possibili e che invece le precedenti maggioranze che guidavano questo Comune hanno sempre definito come vincoli non praticabili e che sono vincoli che vanno a far sì che chi facesse nuove costruzioni.
Sarà obbligato a vendere solamente a residenti nel Comune questo cosa comporta sicuramente una riduzione dei costi e anche dei valori dei terreni laddove.
Quindi una maggiore accessibilità quindi della popolazione locale all' acquisto di immobili oggi ancora assolutamente proibitiva immaginare che chi ha comprato a 7 8000 euro al metro quadrato anni fa oggi vende a 2500 euro è impensabile.
Quindi oggi.
Sì dice questo chi andrà a costruire dovrà farlo ragionando in termini di concorrenza con i Comuni limitrofi perché noi dobbiamo far concorrenza ad Arcola dobbiamo col far concorrenza ad Amelia che ci stanno portando via residenti cioè è proprio l' impatto del valore della casa del costo della casa che c'è alle Ricci che è una delle prime cause di spopolamento di questo Comune prevedere norme che vadano a calmierare questo effetto laddove si vada a costruire quindi evitando speculazioni che si fanno sulla pelle di noi cittadini di Lerici sulla pelle del nostro territorio è determinante è un aspetto determinante perché nessuno può negare che uno dei problemi maggiori per la residenzialità Lerici sia proprio il costo della casa quanto costa comprare una casa Lerici e che qualcuno pensi che si possa indurre chi ha comprato a cifre sopra ai 5000 euro al metro quadrato anni fa oggi regali la propria casa a 2500 euro a una coppia di giovani sposi Lerici vini racconta storie a i nostri concittadini quindi è importante fare questo abbiamo dimostrato che è possibile perché lo ha detto il Consiglio di Stato il Consiglio di Stato ha confermato quanto noi sosteniamo ormai da anni all' interno di questo Consiglio comunale aspetto che è sempre stato duramente fortemente contestato dalla precedente Amministrazione che qualche volume di cemento armato lo ha steso sul nostro territorio quello che ha sempre seguito con la precedente Amministrazione che nessun intervento di mitigazione rispetto alla residenzialità era possibile fare a livello di normativa comunale e invece il Consiglio di Stato proprio nei casi di Cortina e del Comune di Asiago ha detto che no il PUC può prevedere norme che siano dirette non solo a regolare l' assetto urbanistico di un territorio ma anche a tutelare gli aspetti socio sociali ed economici del territorio Cortina al problema di Lerici e motiva proprio espressamente l' introduzione di un vincolo di residenzialità in forza del quale vincola la concessione dell' agibilità dell' immobile con il fatto che il.
Il l' acquirente sia residente nel Comune di Cortina e.
E lo motiva proprio con il fatto che a Cortina ormai gran parte dei gli immobili sono proprietà sono seconde case e quindi.
In merito a ad affrontare proprio il problema dello spopolamento dello spopolamento quindi queste norme non vanno ad inficiare la validità di questa delibera anzi sono uno dei momenti centrali di questa delibera ma direi che tutti gli aspetti hanno una loro importanza e un equilibrato valore per raggiungere gli scopi di questa delibera e l' aspetto del costo della casa del costo di costruzione dell' immobile del costo di acquisto della casa nel comune di Lerici è l' aspetto più più importante direi che si evidenzia nel.
Nella nella storia del nostro del nostro Comune grazie.
Ci sono altri interventi Consigliere per 8.
Certo con la serra tutti.
Ringrazio ancora una volta il consigliere Moro per il lavoro fatto avevamo già appunto potuto prendere visione naturalmente siamo più che d' accordo in quelli che sono gli obiettivi che vuole raggiungere questo documento l' intento.
E parto questa volta proprio da dire anche che.
Dovevo dire visto che è stato anche accolto quel su un suggerimento fatto appunto all' ultima volta per quanto riguarda l' associazionismo cioè riuscire a coinvolgerlo in tutti quelli che sono poi i processi che rendono un luogo più abitabile in cui c'è una qualità della vita più alta perché poi sostanzialmente.
Siamo d' accordo sul ragionamento di non poter convincere nessuno a vendere a svendere che non sia giusto che sia anacronistico e che oggi purtroppo le dinamiche che viviamo per cui c'è uno spopolamento.
Non le possiamo certo modificare tutte noi però sicuramente qualcosa di buono si può fare ora quindi detto.
Che condividiamo.
Lo scopo di questo documento l' ultima volta se non mi ricordo male ci siamo anche astenuti perché volevamo come dire semplicemente avere un po' più di informazione ora apprendiamo che comunque lo strumento urbanistico come dire non sono state fatte delle variazioni importanti strutturali però chiaramente almeno da quello che si legge qua si individua che qualche idea però su su su qualche progetto o su qualche area o su qualche cosa ci sia perché ci sono sinceramente come dire delle delle indicazioni piuttosto chiare rispetto ad alcune cose.
Quello che diciamo noi lascia più che altro almeno un po' perplessi è che.
Forse dovrà essere scritto diversamente dovrà come dire essere specificato meglio per cui io voglio continuare a dire che manteniamo.
Come dire un atteggiamento non ostativo perché riteniamo che l' argomento è talmente importante da non poter essere un pregiudizio politico ma debba essere assolutamente frutto di un ragionamento condiviso.
Vorremmo fosse più condiviso però ci sono una serie di osservazioni che un po' contraddicono quello che lei ha appena affermato cioè il fatto che non ci sono indicazioni chiare di costruzioni certe un Comune non mi non dice costruirò io li ho già da far costruire lì però è chiaro che se io volessi un domani costruire e trovo una norma che si favoriscano attraverso la normativa regionale vigente le ristrutturazioni gli ampliamenti del patrimonio immobiliare esistenti per me chiaro sarebbe abbastanza chiaro quello che posso fare oppure quando si dice per ogni nuova costruzione quindi prevedo che ci possano essere nuove costruzioni ecco ci sono una serie di punti magari.
Che potranno in seguito essere da voi specificati meglio ma che secondo me lasciano aperte delle come dire delle possibilità che noi non essendo al vostro posto non possiamo ponderare e quindi diciamo ci rende un po' complicato dare come dire la fiducia su questo documento cioè perlomeno una fiducia in bianco ecco quindi poi c'è un altro elemento non possiamo non è argomento di oggi ma non è che possiamo trascurare il fatto che ci sia l' intenzione di eliminare il Parco io qua intravedo una serie di norme che nel momento in cui non ci fosse più il parco e anche fuori e anche forse voglio dire anche giustamente anche noi nel nostro programma elettorale ne abbiamo parlato però non si pongono limiti massimi si pongono punti di partenza che già individuano come dire dei volumi anche interessante di costruzione per cui in un quadro che non è ancora definito e certo diventa difficile come dire.
Votare favorevolmente questo documento poi ad esempio manca secondo me e mi sembra averlo fatto notare anche la volta scorsa tutto quello che possono essere come dire di ragionamento dei rimandi per quello che la bioedilizia cioè tutta una serie di nuovi sistemi di costrutti costruttivi che perlomeno in alcuni ambiti di nuova costruzione o anche di ristrutturazione possano come dire un do non ipotecare il futuro di quello che è il nostro Paese perché secondo me il ruolo che abbiamo noi in questo momento in quest' epoca molto difficile è quello di non.
Di non ipotecare il nostro futuro ma in nessun senso né per quanto riguarda il nostro mare le nostre coste nemmeno come dire le nostre colline per cui sarebbe già importante cercare come dire.
Di risolvere il problema della residenzialità però senza creare come dire dei danni che un domani ricambia sono ancora le condizioni ci troveremo ad avere anche perché io sono abbastanza come dire pessimista su questo tipo di operazioni che naturalmente le amministrazioni cercano di mettere in campo ed è anche giusto che sia così ed è doveroso farlo.
Però io credo che oggi in questo momento voler selezionare quella che è la popolazione che debba abitare un posto diventi molto difficile perché poi è quello che si tratta di fare quando si dice cerchiamo di agevolare le giovani coppie.
Ed è giusto farlo poi ci vorrebbe anche che ci fosse il lavoro ci vorrebbe che ci fossero tutta una serie di condizioni che non sempre si verificano oggi però devo dire che noi le radici non ci troviamo in questa condizione perché chiaramente le persone che vanno abitare Arcola o a Sarzana ci sono e potrebbero scegliere di venire a Lerici quindi la qualità dei servizi che daremo alla scuola al welfare e tutto il resto naturalmente sono un elemento discriminante importanti per quello che ritengo come dire importante ve ne rendo merito il fatto che abbiate voluto sottolineare a cogliere il discorso di coinvolgere l' associazionismo in modo strutturale rispetto all' amministrazione per agevolare questo tipo di cose qui devo dire.
Mio come la mia speranza è quello che per lo meno in quanto in sede di Commissione.
Si riesca come dire a capire meglio se ci sono dei progetti se quali sono come dire i progetti che si hanno in mente dove si vuole arrivare perché.
Cito l' ultima cosa e poi ho concluso quando si dice che si cerca di agevolare i micro interventi.
Strutture mono o bifamiliare a me fa paura.
Perché cioè.
In un in un territorio come il nostro 10 monofamiliari occupano molto più spazio e consumano molto più suolo che un piccolo condominio di altri.
Anche da questo punto di vista secondo me dovremmo avere qualche qualche chiarimento in più io sono sicuro che vuoi vedere avete abbastanza chiare se vorrete nelle prossime Commissioni condividere con noi io credo che si potrebbe anche arrivare questo sì che sarebbe un grosso successo per la vostra Amministrazione anche per noi di condividere un progetto così importante grazie.
Ci sono altri interventi.
Assessore Sammartano la parola.
Volevo.
Fare un breve intervento perché ritengo che.
Questa sera si va ad approvare.
Un documento che.
Seppure un atto di indirizzo ma è estremamente importante.
E.
Ha dei contenuti.
Che se sviluppati in maniera appropriata.
Porteranno sicuramente.
Concorre a un' inversione.
Di tendenza rispetto.
Alla residenzialità del nostro territorio.
Che è la condizione essenziale per la sopravvivenza delle nostre frazioni la sopravvivenza delle nostre tradizioni quindi che la popolazione resti legata al suo territorio creare queste condizioni.
Validi all' amministrazione.
Crede.
A questo atto di indirizzo.
E tutti voi.
Possono con facilità immaginare cosa sarebbe accaduto se dieci anni fa vent' anni fa trent' anni fa fosse stato approvato questo atto di indirizzo.
Allora tutti noi conosciamo perfettamente il nostro territorio e sappiamo con assoluta esattezza cosa è stato costruito negli ultimi dieci anni.
Conosciamo cos' è stato costruito negli ultimi vent' anni conosciamo cosa è stato costruito negli ultimi trent' anni.
Cosa sarebbe accaduto a fronte dell' applicazione di queste linee guida che una serie di seconde case che oggi ad arricchito il portafoglio delle seconde case sarebbero state vincolate per venti anni.
A prima casa oppure non sarebbero state eseguite.
Due cose che.
Diciamo seppur dando effetti diversi due elementi assolutamente entrambi assolutamente molto positivi.
Rispetto a queste cose internet nel passato furono fatti come ha ricordato il Sindaco grandi tentativi di convincere l' allora maggioranza sulla necessità di porre questi vincoli.
Ci furono presentate delle in maniera assolutamente strumentale delle difficoltà dedicate come dire di legislazione relativamente.
Ai temi urbanistici.
E.
Siccome noi spesso poi passavamo esempi relativi.
Al buon governo del territorio del Trentino Alto Adige ci veniva detto che purtroppo queste cose potevano accadere solo nelle regioni a statuto speciale non nelle regioni a statuto ordinario dopodiché abbiamo appreso e ne abbiamo fatto partecipe anche l' attuale maggioranza che così non era.
Che c' erano Comuni in Veneto che a fronte di.
Cercare di concordare soluzioni a problemi complessi come noi abbiamo e loro hanno hanno apposto vincoli di questo tipo vincoli che sono stati contrastati da alcuni costruttori.
E che andati in giudizio al Consiglio di Stato hanno trovato conferma che sono vincoli illegittimi.
Noi.
Prendiamo atto oggi con soddisfazione saremmo stati più soddisfatti se queste cose 10 15 anni fa avessimo trovato accoglienza da parte di qualcuno così non è stato.
Noi.
Crediamo a ciò che lì sta scritto.
E in questo momento e vorrei che il Consiglio comunale ne prendesse conto diciamo.
Noi abbiamo.
Chiesto ed ottenuto dai soci dell' ex alberghiero quindi dalla provincia o dal Comune di Spezia ed altri Comuni della provincia perché come sapete l' alberghiero è solo per un sesto di nostra proprietà ma la parte restante di altri enti.
Abbiamo ottenuto l' accettazione del vincolo di residenzialità ventennale per l' alberghiero.
Ed essendo una proprietà pubblica e devo dire che abbiamo trovato anche sensibilità da parte del Comune di Spezia.
Nelle persone del Sindaco Federici e dell' assessorato che hanno condiviso queste nostre preoccupazioni e sono certo.
Che altrettanta.
Attenzione la troveremo dall' attuale Amministrazione.
Dico questo perché.
Questa operazione ha comportato che l' immobile che aveva un valore abbiamo dovuto prendere atto che abbiamo dovuto fare una perizia che di fatto ha ridotto il valore dell' immobile riducendo il valore dell' immobile di fatto il sesto del Comune di Lerici vale di meno.
E un terzo della provincia e del Comune di Spezia valgono di meno però abbiamo ritenuto che fosse cosa giusta che ci fosse un segnale forte da parte del pubblico e in questo senso intendo dire di tutte le Amministrazioni a cominciare da noi sul fatto che fosse giusto sacrificare un.
Un' entrata economica nelle nostre alienazioni a fronte di avere 20 22 famiglie che andranno spero presto ad abitare all' extra alberghiero anziché avere 22 seconde case.
Quindi è stato un un' azione concreta e che ha comportato una scelta perché questo come dire.
Riduzione della stima dell' edificio l' atto che abbiamo poi nei nostri conti ha comportato certamente una minore entrata per noi e per altri credo sia un passo nella direzione giusta.
L' Amministrazione peraltro era già detto anche in Commissione che laddove altri beni pubblici sotto la nostra disponibilità.
Dovesse offrire delle opportunità li utilizzeremo in questo senso se.
Riusciremo a dare una collocazione diversa Nito nell' attuale sede del nido potremmo fare degli alloggi.
Questi alloggi avranno questa questa destinazione.
E quindi saranno vincolati alla residenzialità.
Certo 22 sono un numero limitato che atto.
I 4 5 e 6 che possono venire.
Al al nido sono un numero limitato però sono segnali precisi che si danno e.
Uniti al fatto che dice l' amico anche all' interno dell' attuale Piano Regolatore perché fino a prova contraria e oggi è vigente PUC che hanno fatto le Amministrazioni precedenti se qualcosa di quel PUC va avanti va avanti con questi piccoli.
Punto mi sembra una cosa politicamente molto importante.
Come è importante destinare oggi 80.000 euro che mi rendo conto su una cifra limitata ma che cresceranno.
Che però possono consentire prima della fine dell' anno di fare un bando.
Per dare degli incentivi alle famiglie sugli affitti che vogliano venire a collocarsi nel nostro territorio.
Quanto sarà questo contributo quanto potremmo sostenere questo lo vedremo in concreto in Commissione però io sono convinto che.
L' insieme di queste cose fa sì che.
Una famiglia che si va componendo.
E che ritengo oggi escluda al nostro territorio da un possibile luogo di insediamento perché si va per luoghi comuni certamente i valori degli affitti e sono sono certamente più alti che a Spezia o Arcola non parliamo dell' acquisto ma un contributo per esempio di 5 anni del Comune può essere un incentivo perché la qualità della vita che può offrire lerci non è la qualità della vita di Spezia di Arcola con tutto rispetto di tutto e di.
Allora anche questi strumenti sono strumenti importanti cercheremo di fare qualcosa e di lavorare e l' abbiamo messo nei temi anche sulla fiscalità.
La fiscalità abbiamo aperto un tavolo con il SUNIA e con la proprietà edilizia per vedere cosa si può fare per incentivare i proprietari ad affittare a mettere sul mercato degli affitti di immobili.
Questo tavolo è aperto.
Stiamo facendo degli approfondimenti tecnici a settembre il tavolo tecnico con SUNIA proprietà edilizia.
2 a qualche effetto gli effetti che produrrà di andremmo a riflettere nel bilancio dell' anno prossimo e quindi vedremo se la fiscalità locale potrà in qualche modo essere anch' essa un elemento di traino.
La chiudo qui ma mi sembrava giusto sottolineare un momento che almeno.
Per la mia sensibilità.
È un momento importante.
E quindi credo che sia giusto.
Che il Consiglio comunale gli porti la giusta attenzione che trasferiamo all' esterno non soltanto a lei ci ma in tutta la provincia trasferiamo all' esterno elementi non solo di desiderio di accoglienza ma anche del tentativo ancora all' inizio che deve migliorare di creare condizioni di altre attività che siano.
Possibilmente convincenti per un certo numero di.
Coppie e di fantasia che decidono di.
Trasferirsi sul nostro territorio.
Grazie Assessore se ci sono altri interventi passo al secondo turno capogruppo tornati alla parola grazie.
Sì intanto ho ascoltato come sempre con interesse nonostante la diversità diciamo oggi anche poca divisioni col con l' Assessore.
Sammartano ricordo che dieci minuti Sindaco e Assessore per intervenire non è stato dato tempo ripeto molto interessante l' intervento dell' assessore non ho detto nulla così ha fatto anche diciamo un ottimo intervento anche da assessore all' urbanistica.
Che va be'.
Sull' urbanistica il Sindaco però comunque ripeto sono sempre.
Io ho sempre apprezzato l' intervento dell' autore Sammartano sono anche molto d' accordo su un punto che oggi dopo anni nei quali sia costruito tantissimo Lerici non lo neghiamo il territorio davanti a tutti e diciamo le modifiche si sono viste sicuramente se trent' anni fa ci fosse stata la possibilità ripeto apro una piccola parentesi siamo la sentenza ho letta ora pare che diciamo in premessa richiama l' articolo 18 della legge regionale Veneto in materia urbanistica che prevede questa possibilità quella ligure non so se c'è ma se ci fosse ripeto ben venga da un lato ma dal mio punto di vista non sposta diciamo il il tema poi magari per trent' anni fa avere la possibilità di inserire meno costruzione ed un vincolo di residenzialità perché veniva per evitare la speculazione era assolutamente sarebbe stato assolutamente se è possibile penso spero me lo auguro anche per il futuro di sì apro una piccola parentesi.
Era l' ex assessore all' urbanistica trent' anni fa mi scusi la battuta e.
Mi scusi ve be' che io vedo io non vado mai non faccio mai dietrologia mantenuta questa rete ed era molto molto.
Così ma a me era era la battuta che è Assessore che lo sappiamo se io sono cinque anni che sono qua.
E forse sarebbe andata però ripeto.
Se lo sentiamo sempre dire quotidianamente coi voi vent' anni fa quando c' avevo 10 12 anni.
Elevare un sassolino dalla scarpa me lo me lo passa adesso anche perché con diciamo con lei i toni sono sempre stati sia quando era Capogruppo.
Magari duri nella contrapposizione politica ma sempre nel merito e quindi questo anche da Assessore glielo riconosco sicuramente sia anche pubblicamente io ripeto ho fatto il mio intervento perché testualmente sulla delibera leggo.
Per le nuove costruzioni se raggiunti in termini di micro interventi quindi le nuove costruzioni abbiamo anche diciamo ho fatto una mozione.
Ad esempio sul piano casa che è stato varato nel 2015 che prevedeva la possibilità di demolire e ricostruire senza ripeto la possibilità di.
Pianificazione alcuna del Comune salvo definire delle zone che ahimè abbiamo definito solo i centri storici fate amara lunga a San Terenzo o quelle che ho visto io ne stanno cercando abbastanza e demolizioni costruzioni così come leggo per ogni nuova costruzione per ogni cambi di destinazione d' uso residenziale vuol dire che c'è la volontà dell' Amministrazione diciamo di prevedere delle nuove costruzioni se no non ci sarebbe non ci sarebbe stato nulla.
Quindi lo sa so bene quello che diciamo è stata la modifica della legge regionale anche perché noi nel dicembre 2014 votammo in questo Consiglio comunale una variante che impediva quelle nuove costruzioni che che oggi sono o possibili ritengo l' unica costruzione che potrebbe tra virgolette dare un sospiro a nuove residenze e quella del Senato ma problemi diciamo diverse di natura.
Idrologico e quindi io penso che anche diciamo se qualche matto si mettesse in mente ci siano dei vincoli diciamo non comunali ma diciamo legati al fiume Magra che impediranno la costruzione ad oggi nuovi imponenti complessi residenziali e dico per fortuna che possano essere diciamo d' aiuto per nuova residenza non penso che sia all' interno del piano urbanistico.
Io ripeto mi sono dimenticato di dirlo prima uno cioè se noi ragioniamo per un intervento choc sulla residenzialità prendiamo 100 e rotte persone all' anno quantomeno ora non ricordo il dato preciso da anni anche di più forza a questa parte la nostra come posso dire ci metto tutto il Consiglio comunale il nostro obiettivo deve essere quanto meno di riportare parecchie centinaia se non migliaia di diciamo di persone a stare sul territorio a vivere nel nostro territorio uno sulle nuove costruzioni io dicevo questo per fare un calcolo abbastanza matematico è semplice per accogliere x persone in nuove costruzioni si ogni famiglia facciamo caso è composta da tre persone vogliamo dare 80 metri quadri solo per fare 100 persone 200 500 persone servirebbero migliaia di metri quadri che questo territorio assolutamente non è in grado di sostenere e soprattutto ripeto sui numeri son quelli la residenzialità spostiamo manco di una virgola visto nel perdiamo in.
Ogni anno 100 e passa non mi ricordo il dato diciamo nel nostro territorio quindi per quanto mi riguarda ripeto il tema urbanistica del nuove costruzione sta in fondo rispetto ad altri processi che dicevo prima io ho fatto questo ragionamento anche sulla condivisione però penso pensavo che ci fosse già diciamo un dibattito interno alla maggioranza per dove andare a diciamo ad individuare nuove aree di costruzione perché voi stessi all' interno della delibera avete messo come primo punto non come ultimo diciamo urbanistica e la residenzialità quindi ripeto poi.
Potrebbe anche essere stato preso a caso messo lì però se uno come primo punto missioni urbanistica e anche le parole diciamo che sono emerse mi confortano su questa tesi che diciamo nel suo.
Trovare case nuove costruzioni cambi sono una diciamo degli esperti per voi preliminari in questo dibattito e quindi al sentire oggi che non c'è ancora nulla che è tutto rimandato di un anno il vostro diciamo primo obiettivo da raggiungere per poter mettere qualcosa in termini residenzialità mi lascia abbastanza perplesso io ritengo che altre cose e sulla scuola detassazione come diceva interventi sulla fiscalità apro una parentesi abbiamo prendiamoci subito l' impegno di rivedere un po'.
Quello che era scritto a bilancio di aumentare le tariffe IRPEF per l' anno prossimo perché magari può non essere un buon segnale per.
Far venire gente visto che diciamo in quella relazione che era scritto che abbiamo tra le più basse della provincia perché potrebbe essere un motivo di vanto per provare a riportare gente anche sotto quel punto di vista però ripeto l' avete scritto voi come primo punto urbanistica.
Ci sono diciamo delle previsioni di nuove quindi io pensavo che già un progetto un qualcosa diciamo in materia urbanistica per prevedere nuove costruzioni fosse in atto dico male perché ripeto se messo al primo punto è per voi uno dei motivi principali da perseguire io dico bene e ripeto vorrei anch' io incentrare diciamo il dibattito sull' area sull' area sulla residenzialità su altri temi che toccavano ingegner Saman Sammartano che diciamo in in apertura ricordava e che il consigliere Mauro quindi è solo per questo ripeto che abbiamo avuto questa questa questa ho avuto.
Queste parole diciamo sua delibera io.
Come feci in Commissione lo dico anche ora che sicuramente il PERT dal mio punto di vista un percorso e un dibattito sulla previsione diciamo di nuova.
Di appunto in materia urbanistica e di quello che sarà è preliminare a questo atto perché non si può chiedere ad una minor ad un' opposizione di diciamo votare a favore a scatola chiusa quindi quantomeno nelle linee guida era il caso di darcele o comunque di elaborarle prima di portare un atto di questo tipo non foss' altro perché diciamo la classifica e la scaletta delle priorità l' avete indicata voi inserendola in delibera quindi per me ripeto se non c'è nulla bene perché per me il problema va e l' ho spiegato sia diciamo su un articolo del Sole 24 Ore che non è proprio un giornale che leggo tutti i giorni e che diciamo fa commenti che ne ispira questa fiducia ma soprattutto perché ripeto due calcoli matematici molto semplice di far capire che legare la residenzialità alle nuove costruzioni o cementifichiamo 150.000 metri quadri di case per accogliere qualche migliaio di persone oppure visto che siamo in grado ripeto il problema se il trend è questo e ripeto bisogna iniziare ad arrestare quel trend che non è soltanto e purtroppo non abbiamo ancora le forze di arrestare la differenza nascite nascite e morti ma quello di evitare diciamo quelle persone in cosce con coscienza volontà abbandoni diciamo i nostri territori per tutta diciamo la qualità della vita che sottolineava anche l' Assessore Sammartano.
Grazie capogruppo ordinati ci sono altri interventi capogruppo De Luca la parola gratuitamente.
Cercando anche di non essere ripetitiva con chi mi ha preceduto ovviamente quello che appare il lavoro grazie comunque per il lavoro fatto e spero che comunque si passa con continuare perché come diceva anche il Consigliere per otto ovviamente noi e vogliamo essere partecipi e attori in questa fase perché queste sono le priorità nel nostro Comune però avremmo auspicato che forse è il primo punto al primo punto di questo atto.
Ci fossero i servizi ci fossero ci fosse la scuola e che la questione relativa all' urbanistica comunque relativa alla nuova residenzialità che è un aspetto importante non prevedesse o non.
Parlasse minimamente di nuove costruzioni quello che Sindaco ovviamente aveva già anticipato quando a inizio mandato io le avevo contestato che parlare di nuove costruzioni per la per la nuova residenzialità a noi non ci avrebbe mai visto al suo fianco perché noi crediamo nel recupero dell' esistente e crediamo sinceramente che soprattutto in un Paese così delicato e anche così per alcuni aspetti martoriato da chi mi ha preceduto sicuramente.
Ha bisogno di di massima attenzione e ben venga assessore.
Sammartano.
Quello che oggi lei ci propone perché io allora quando lei era in campagna elettorale su questo aspetto sono stata molto attenta anzi in primis era andata a ricercarli allora aiutando il Sindaco canguri quello che dopo è diventato il Sindaco auguri.
Se si potessero comunque vincolare.
Nuove residenze.
A quello che lei ci propone oggi ma lo limiterei solo per quello che già.
Che è quello che è il patrimonio dell' Amministrazione è quello che è.
Quel patrimonio che riguarderà quel patrimonio che dovrà essere trasformato non per nuove costruzioni non lo utilizzerei assolutamente per per nuove costruzioni quindi questa sera ovviamente il mio gruppo.
Non può.
Dovrà necessariamente dare un voto contrario con dispiacere perché questo è un tema importante è un tema sentito è un tema sul quale vi ripeto noi vogliamo essere partecipi però ci sembra ci sembra sinceramente di dare.
Di dare un po' una.
O una cambiale in bianco perché.
Quando si parla di nuove costruzioni per noi ovviamente.
È una cosa che allergici non possiamo minimamente concepirla ma quantomeno avremmo voluto vedere qualcosa di concreto e capire dove si voleva realmente ad andare ad insistere grazie.
Quello.
Non non mi piace di questo dibattito questa.
Strumentalizzazione vede capogruppo non.
Ciò che ha fatto nella storia di questo Comune lei non è quello che di cui parla oggi lei rappresenta quella che è stata la classe politica che ha cementificato questo Comune lei non era un bimbo quanto è successo ciò che è stato fatto a Lerici lo scempio è stato fatto quando lei era in amministrazione o comunque attivamente partecipava alla vita politica.
Quindi appunto sono stati anni anni anni di di anni pesanti per il tono il territorio le vicino.
È chiaro che quando che quando si si lei ha votato contro una mozione in questo Consiglio comunale con la quale l' opposizione all' epoca lei era in maggioranza chiese di modificare di variare lo il PUC eliminando 1000 metri di edificabilità la Venere azzurra lei si oppose dicendo che ciò non era possibile quando invece era assolutamente possibile scelta politica sua di cui lei deve farsi carico e quando parla all' interno di questo Comune deve ricordarsi che cosa rappresenta nella storia di questo territorio lei lo deve ricordare lo devono ricordare tutti.
Altrimenti si dimetta e lasci spazio a chi non ha responsabilità politiche di quel genere.
Perché si parla di urbanistica per primo all' interno di questa delibera se ne parla perché chiunque conosca il territorio di Lerici nel momento in cui si pone a voler risolvere queste problematiche è il primo problema come dicevo prima che è conscio di dover affrontare cioè oggi la gente ai negli anni passati è scappata da Lerici perché non poteva permettersi di comprare un immobile a Lerici.
Siccome noi non saremo sempre ad amministrare questo Comune e certi storie possono tornare sempre a ripetersi è giusto fin da ora imporre determinati vincoli da nessuna parte qui è scritto che verranno realizzate nuove costruzioni questa delibera non legittima un ragionamento di questo tipo è una delibera che appunto parte dal primo problema che c'è allergici che è il problema della casa della possibilità per una famiglia normale giovani coppie coppie anziane di acquistare una casa nel nostro nel nostro territorio e questa.
Delibera dice espressamente perché esaminiamola punto per punto perché le strumentalizzazioni si cancellano andando a leggere quello che è scritto nella delibera per le nuove costruzioni e se si ragiona in termini di microinterventi e volti a colmare esigenze di residenzialità e di valorizzazione del territorio con particolare attenzione alle frazioni quindi si vanno a escludere quelli che sono le speculazioni edilizie quelle che sono gli interventi volti a garantire attività di pura speculazione attraverso un intensivo sfruttamento del territorio si diceva ma per riportare tutta questa gente allergici quante ne dobbiamo fare di questi interventi ma questi sono norme volte a darci in aree il fenomeno della fuga da Lerici non sono la soluzione del problema è evidente a chiunque abbia affronti la lettura di questa delibera è chiaro che noi ci poniamo il problema di arginare quella che è uno sfruttamento del territorio che proseguendo nei termini in cui è stato attuato negli anni indietro arrivi alla definitivo spopolamento del nostro Comune cioè quindi noi dobbiamo evitare che qualsiasi ipotesi di fico attori a possa essere un edificatoria finalizzata al mero intento speculativo e che non sia invece finalizzata a colmare quelle che sono le esigenze di avere persone residenti famiglie che risiedono all' interno del nostro Comune è scritto in modo chiaro espresso quindi quindi non vedo non comprendo i vostri dubbi sono quindi esigenze volti a colmare esigenze di residenzialità valorizzazione del territorio con particolare attenzione alle frazioni quindi stiamo parlando in termini di rivitalizzare le frazioni che sono soggette a particolari vincoli storico ambientali quindi non stiamo parlando di aree dove si esercitano di regola gli speculatori edilizi sostenuti.
Da regole e regolamenti adottati da politici poco avveduti.
Per ogni nuova costruzione per ogni cambio di destinazione ad uso residenziale quindi non solo nuova costruzione ma anche il cambio d' uso è deve essere vincolato ad una residenzialità almeno ventennale questo cosa comporta che l' immobile non potrà costare più di tanto e che chi andrà a edificare dovrà garantirsi il fatto di di andare a.
A individuare.
Coloro che acquisteranno per esigenze di residenzialità quindi questa non è assolutamente promozione dell' edificazione nel territorio del Comune anzi è l' opposto ma va a porre un argine chiaro chi costruisce costruisce solamente per rispondere ad esigenze di persone che lavorano e risiedono all' interno del nostro territorio e della nostra provincia quindi questo è evidente quindi nessun ricco milanese veneto o lombardo potrà avvenire ad acquistarsi la seconda casa Lerici perché di seconde case e non se ne costruiscono più questa è tutela del territorio e valorizzazione della residenzialità è scritto nero su bianco in modo chiaro.
Si garantisca sempre la dimensione dell' unità abitativa per un nucleo familiare composto da almeno di tre persone basta micro.
Sì il tempo.
Sì sì garantisca sempre.
Si permetta quindi si garantisca la di l' adeguatezza delle dimensioni dell' Unità basta mini appartamenti basta alloggi estivi.
Chi costruisce qui chi dovesse costruire dovrà farlo tenendo conto che quella casa deve essere di dimensioni tali perché sia vissuta da un nucleo familiare di almeno tre persone.
E qui non si dice che si dovranno andare a costruire case si dice che laddove accadesse questi sono i vincoli no quindi chi in futuro andrà a prevedere un piano regolatore e che.
Preveda nuove edificazioni dovrà tener conto di quanto il Consiglio comunale stasera gli ha imposto e mi pare che questi vincoli vadano approvati di corsa senza alcun dubbio cioè è incredibile che si ponga un dubbio sul fatto che allora io faccio della dietrologia comincio a fare dietrologia perché i vincoli e quello che è scritto qua è scritto nero su bianco in modo chiaro ed è espresso quindi quindi nessun timore di speculazioni edilizie perché le stiamo evitando a priori con una delibera di Consiglio comunale che vincola l' Amministrazione ad evitare attività speculativa è evidente questo si permetta alla conversione del patrimonio immobiliare esistente attraverso il cambio di destinazione svedese applicando.
Applicando applicando i vincoli A e B A e B questo lo sa addirittura addirittura la conversione del patrimonio immobiliare esistente ad uso abitativo e è sottoposta ai vincoli a e b di Risi residenzialità.
Quindi qua stiamo andando ad interferire su quella che è la normativa sovracomunale regionale del Piano Casa e tutto il resto quindi stiamo facendo un' operazione che richiede che sia immediatamente adottato questo vincolo e che siano vincoli che siano siano o siano.
Adottati dalla dall' Amministrazione al più presto.
Quindi tutto ciò che è scritto in queste norme e.
Si limitano le ristrutturazioni a fini speculativi che quindi l' Amministrazione è chiamata ad adottare norme che sono norme vincolistiche tali che hanno una funzione così chiara di evitare speculazioni edilizie che a prescindere da quello che possa prevedere in tema di edificabilità questa amministrazione e sono da votare di corsa perché garantiscono sicuramente e con assoluta certezza che il territorio di questo Comune sia un del territorio governato amministrato nell' interesse della popolazione locale e questo è fondamentale della tutela del territorio stesso quindi rigetto ogni affermazione fatta dalla minoranza questa sera in materia e ripeto il primo punto si tratta l' urbanistica perché chiunque si voglia occupare nel territorio di Lerici di residenzialità non può prescindere dall' aspetto del costo della casa e di quello che è stato lo sfruttamento selvaggio di questo territorio e.
Che si deve a speculatori senza scrupoli e a gente che è venuta qui a fare interventi a macchia di leopardo permessi da amministrazioni scellerate questa è la realtà di Lerici se qualcuno dubita di questa realtà non conosce il nostro territorio tutto qua quindi rigetto ogni affermazione ogni dietrologia che sia perché abbiamo capito che volete far passare l' idea che noi siamo qua a proporre nuove nuove costruzioni questo non è stiamo ponendo vincoli ed è logico che l' urbanistica sia il primo aspetto trattato all' interno di questa delibera è del tutto logico perché ripeto il più grosso problema periferici di a comprare una casa Lerici se no il problema non ci sarebbe perché la comprerebbero alle radici e non andrebbero a vivere a Romito e non andrebbero a vivere ad Arcola questo è certo.
Secondo giro se sì capogruppo consigliere per 8 la parola grazie.
Lo dico come premessa così sgombriamo il campo da eventuali fraintendimenti Sindaco io le voglio riconoscere.
La buona fede di delle intenzioni che ha messo nero su bianco in questo documento.
Quello che io contesto che noi contestiamo non è l' intento che condividiamo.
Noi ci guardiamo bene dal pensare che lei voglia favorire nuova edificabilità arrivava come dirà a indirizzo speculativo saremo nella piazza adesso non qua o forse prima qua e poi sulla piazza se avessimo soltanto il sospetto di questa cosa.
Quello che come dire allora io le devo chiedere diversamente lo mette in una delibera in un documento definisca come dire delle norme perché c'è una confusione di norme per le quali se mi si dice che si vuole si può costruire come dire con particolare attenzione alle frazioni della nuova edificabilità perché non si pongono e si parte da un minimo non si mette invece l' accento sul fatto del recupero dell' esistente con l' ampliamento per esempio con dell' edificabilità.
Bio di bioedilizia questa questa e ci vuole una norma urbanistica.
Non osta disciplinato e proprio perché non è disciplinato che la mia un secondo fa mi dice no ma noi siamo stati chiari abbiamo messo nero su bianco in modo inconfutabile io dico no non è secondo me non è inconfutabile ecco ecco giustamente Capogruppo ornate dice se è disciplinato io avrò un enorme piacere nel leggerlo in modo disciplinato e regolamentato nel momento in cui mi si presenta in così per me io posso mescolare queste norme queste intenzioni anche in modo come dire che va al di là delle vostre intenzioni perché quando da costruttore da speculatore poi mi trovo di fronte a quello che sarà prima o poi un regolamento non soltanto un indirizzo posso farne un uso distorto allora io vi chiedo e ve l' abbiamo detto anche prima forse in modo come dire meno diretto meno esplicito.
Cerchiamo invece di normarlo di renderlo chiaro inconfutabile con mio so che nella sua nella sua convinzione nella sua intenzione che è quello di risolvere il problema della residenzialità.
C'è molto da recuperare c'è la possibilità di ampliare soprattutto nelle frazioni in modo come dire sostenibile c'è la possibilità secondo me di dare il contributo che io ritengo meritevole come intenzione quella di dare un contributo per l' affitto per i canoni è meritevole quello che bisognerebbe valutare però è come noi e come magari non far andar via.
Cento concittadini l' anno e farla ritornare qualcuno forse la priorità andrebbe data quelle ma questo diciamo è un aspetto secondario.
Io quando lei rileggeva voglio dire le sue le sue intenzioni quello che voi avete scritto io non posso fare a meno che trovare delle lacune.
Delle lacune perché probabilmente voi avete chiaro quello che è lo strumento avete chiara quelle che sono le norme qual è il punto a cui si riferisce noi non lo abbiamo vi chiediamo di condividerlo con noi forse anche noi avremmo meno dubbi però io ve lo posso garantire io non penso che le voglia fare della speculazione le chiedo però di come dire cercare di essere più chiaro su tutta una serie di provvedimenti che possono essere facilmente interpretato in un modo che vanno contro quelle che sono le vostre intenzioni ed è abbastanza come dire evidente un po' ovunque.
Cioè.
Io.
Io l' ho appena detto quello di prima quello di prima ma ad esempio ad esempio quando si dice.
Che un nuovo nucleo familiare dovrà avere un' abitazione che naturalmente deve essere adeguata almeno tra persone almeno a tre persone ma io mi chiedo una cosa ma se io vengo qui e vi dicono io oggi ho una figlia o due figli però vorrei mettere su famiglia penso che saremo in sei o sette vorrei costruire una casa per ospitare 7 persone adesso io voglio dire una cosa capisco che è una come dire no è una provocazione è una provocazione però voglio dire cioè quando si parte comunque da una considerazione minima senza mettere tutta una serie di vincoli precisi rispetto a una serie di cose io credo che poi questa normativa far sorridere ma il paradosso è proprio lì perché ci potremmo trovare invece in una serie di paradossi che non sono poi tanto divertenti alla fine anche perché e qui concludo.
Proprio la possibilità di stipulare convenzioni con istituti bancari è una cosa che va benissimo.
Oggi credo ci siano delle difficoltà non so come il Comune possa garantire ma è una cosa che è una di quelle cose che prima vi riconoscevo come una cosa che sicuramente ha il nostro appoggio dopodiché come dire.
Non so il re c'è tutta una serie di lacune per quello che riguarda il recupero il recupero dell' esistente sia in centro storico che fuori dal centro storico cioè si dice se queste norme.
Fossero state applicate trent' anni fa ora io concludo non sono un sostenitore.
A spada tratta di tutto quello che è stato fatto rilevo però che ci sono state sicuramente delle cose fatte molto male gestito molto male che arrivano però dai poche anche molto diverse fino a qualche anno fa nessuno di noi si scandalizza AVA se in piazza Garibaldi parcheggiavamo autobus macchine motorini c' era l' asfalto e quant' altro né negli altri anni.
Grazie anche altre amministrazioni che le sono arrivate prima di noi la situazione è cambiata anche la nostra sensibilità verso alcuni temi è cambiato quindi.
Andare a vedere cosa trent' anni fa si poteva fare per secondo me è un esercizio abbastanza abbastanza difficile alcune cose secondo me si potevano fare molto meglio a questo concordo concordo con gli interventi precedenti però io credo che abbiamo la fortuna di avere un territorio che è ancora abbondanti parti da salvaguardare e di grande pregio ed è su questi che giustamente bisogna porre l' accento cioè l' interesse massimo nel continuare a salvaguardare io le richiedo per l' ultima volta di rivedere o di specificare in un altro documento che potrebbe avere il nostro sostegno senza come dire nessun tipo di remora o di preconcetto politico quelle che sono le normative nei vari casi centro storico.
Zone periferiche zone collinari soprattutto ripeto in previsione di quello che ha una sua proposta di abolire un parco perché al momento in cui venisse meno un parco io cioè lì si apre uno scenario voglia dire non facciamo delle norme non so mi sembrerebbe abbastanza ardita la questione la chiudo qua.
Non mi pare che.
Consigliere lei sia anche il geometra no no no pensavo fosse.
Lei sa dovremmo sapere che quando si parla di un numero minimo di persone all' interno di un' abitazione c'è la metratura corrispondente esistono canoni diciamo a livello sanitario che impongono che un' abitazione dove ci stanno tre persone debba essere di una superficie minima avere un minimo suddivisione all' interno come Vanier come quindi rispondere a quelle che sono le esigenze minime di una famiglia di tre persone quindi è specificato in modo espresso quanto debba essere la misura minima degli immobili che si potranno eventualmente realizzare all' interno di questo Comune questa è una delibera che non si occupa di urbanistica si occupa di un fenomeno andando a coprire tutti quelli che sono gli aspetti aspetti che possono essere più o meno attuali più o meno diciamo necessari.
Quindi prescinde da quelle che saranno le politiche.
Di urbanistiche di questa Amministrazione tenendo presente che quando si parla di ristrutturazione e di riqualificazione si parla spesso di normative già pienamente vigenti che sono dettate da norme regionali sovraordinate a quelle del Comune quindi vi andate a vedere il Piano Casa e vi leggete che cosa significa applicare i principi che stiamo indicando in questa delibera perché questa non è roba di PUC questa è roba di normative a livello regionale quindi queste sono criteri chiari espressi che fanno riferimento a dati che sono oggettivi e che sono conosciuti dalla generalità delle persone è sicuramente da chi si occupa di edilizia quindi non c'è nessuna imprecisione non c'è nulla che è lasciato così al caso questo è evidente perché tutto viene diviso per ambiti ogni ambito fa riferimento a precise normative a precisi elementi di valutazione a precisi criteri costruttivi quindi nulla è lasciato al caso nulla è lasciato nella nebulosità tutto è molto puntuale tenendo presente che all' interno di questi indirizzi io posso come amministrazione poi dare più rilievo all' aspetto delle politiche familiari e della scuola o tutto il resto ma ai fini della residenzialità io amministratore urbanista dovrò laddove dovesse prevedere nuove costruzioni dovrò nel rispetto di questa Atto di indirizzo del Consiglio comunale occuparmi dell' aspetto della residenzialità e dovrò farlo in questi termini quindi qui non stiamo andando a fare pianificazione urbanistica qui ci stiamo occupando di argomenti radicalmente diversi che sono radicalmente dove argomenti dove l' urbanistica è uno dei tasselli necessari a.
Arginare o risolvere il problema o provare a risolvere il problema può essere che il problema del che l' aspetto dell' urbanistica sia un aspetto un percorso che non sia attuato dall' amministratore urbanista nel voler risolvere la questione residenzialità ma qui si ha una si mettono in campo in tutti gli ambiti in tutti gli ambiti della vita sociale del nostro Comune delle iniziative che sono volte a garantire la residenzialità qui non si parla di urbanistica si parla di residenzialità e si pongono principi e limiti ben chiari laddove si parla di residenzialità al l' amministratore locale il quale è tenuto al rispetto di questi principi ma non è detto che noi dobbiamo qui non c'è scritto che noi dobbiamo costruire nuove case per risolvere il problema della residenzialità non c'è scritto c'è scritto che chiunque si ponga a redigere un piano urbanistico del Comune di Lerici dovrà tener conto dei principi dei del della necessità di garantire la residenzialità e tutelare la residenzialità e dovrà tenere conto di questi principi laddove invece non intenda prevedere nuove costruzioni non applicherà questi principi perché è libero di farlo qui non c'è scritto che c'è l' impegno di andare a realizzare non stiamo parlando di quello non stiamo facendo il piano urbanistico ma di cosa stiamo parlando stasera in Consiglio comunale di una mozione che individua tutti quelli che sono gli aspetti sensibili all' interno della nostra comunità sul problema della residenzialità questi sono gli aspetti sensibili di cui uno è il modo di fare urbanistica nel nostro Comune il se l' amministratore non prevederà nuove costruzioni questi principi rimarranno sulla carta ma saranno vigenti per l' altro amministratore laddove intenda invece prevedere nuove costruzioni o laddove sia necessario prevederle e questo è fondamentale questo ci vincola e vincola i nuovi amministratori e ad esempio a prevedere che il lex Casini e sia assoggettato a residenzialità è quello che abbiamo fatto l' Assessore al Patrimonio ha scritto a tutti gli altri comproprietari dicendo questo dicendo il l' ex scuola alberghiera di Lerici se verrà venduto a un privato dovrà essere venduta chi costruirà appartamenti con un vincolo di residenzialità almeno ventennale e questo è coerenza questa è la coerenza che questa amministrazione sta dimostrando in ogni suo atto e questa delibera altro non fa che confermare quelli che sono i fatti che abbiamo già messo in pratica i fatti che abbiamo già messo in pratica prima ancora di prenderci l' atto di indirizzo del Consiglio comunale prima ancora di avere l' obbligo di farlo perché ce lo impone il Consiglio comunale del Comune di Lerici questo sono aspetti fondamentali e a tutto ciò che è scritto e niente di più che è scritto all' interno di questa delibera quindi votate pure contro questo cambia poco perché tanto chi ha sostenuto questi principi è stata sempre questa maggioranza e continuiamo a sostenere che gli storicamente culturalmente noi all' interno di questo territorio.
Se viene uno che vuol fare.
Abbiamo lasciato libero di fare.
Ci sono altri interventi ci sono altri interventi non potrete più intervenire si mette ai voti la delibera chi è favorevole.
11.
11 favorevoli chi è contrario tre Capogruppo ornati Capogruppo De Luca consigliere Perotto grazie.
Immediata eseguibilità chi è favorevole 11 che al contrario 3.
I medesimi consiglieri che hanno votato contro la mozione la delibera approvata grazie passiamo all' altro punto all' ordine del giorno che il.
Quindi Approvazione del Regolamento comunale per l' istituzione del volontariato singole associativo comprensivo dell' istituzione dell' albo delle associazioni l' istituzione dell' albo dei singoli volontari.
Ritengo che sia sempre il consigliere Marco muro a relazionare sulla mozione grazie esatto.
Allora se siete d' accordo io non leggerei.
Come.
Sì stavo per dire infatti.
In Commissione Capigruppo abbiamo tolto due punti relativamente all' istituto dell' istruzione dell' albo delle Associazioni il punto 4.5 è quello sull' relativamente alla condizione per studiare convenzioni per usufruire di contributi è necessaria l' iscrizione è stato cancellato così come il punto 5 e per quanto riguarda il patrocinio quei due punti li abbiamo cancellati quindi.
Se volete fare un intervento tra questi il tema è molto semplice è il Comune ha la volontà appunto di promuovere e diffondere il volontariato all' interno del del Comune perché ritiene che sia in uno dei modi.
Migliori per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica del.
Del Paese e come dicevo prima contribuisce anche a migliorare la qualità e quindi anche a far sentire più casa questo posto e a decidere magari di.
Progettare la propria vita all' interno del nostro Comune.
Il Regolamento sì.
Rivolge sia ai singoli volontari sia ai membri di delle delle associazioni entrambi sarà richiesto di essere iscritti a uno dei due albi quindi l' albo dei single volontari l' albo delle associazioni che vengono sostituiti con questo regolamento il funzionamento sarà molto semplice sarà.
In in due un doppio verso mi spiego meglio potranno essere sia le associazioni che gruppi di volontari che promuoveranno all' interno dell' Amministrazione comunale.
Una un' attività o qualcosa da realizzare all' interno del territorio dove lo lo notano perché sono le prime persone che che che ci vivono il comune valuterà il servizio da svolgere se lo riterrà opportuno e se lo riterrà calzante con il regolamento darà l' assenso e provvederà alla sicurezza alla assicurare tutte le persone che partecipano a questa a questa azione.
Nella dall' altra parte può essere anche l' Amministrazione comunale che.
Guardando quelle che sono le competenze che le persone e le associazioni hanno dichiarato all' interno dell' albo potrà consultarle direttamente e chiede che si facciano carico di un qualcosa che che può essere fatto attraverso l' uso dei volontari faccio un esempio per esempio abbiamo la palestra che è ricoperta di graffiti questo potrebbe essere tranquillamente una un' azione che è un' associazione dice di no consigliere una.
Va be' poi sarà l' Ufficio tecnico a capire se ogni azione possibile sia dentro o fuori il Regolamento.
Penso sia una cosa positiva per questo per questo Comune questo regolamento era già stato iniziato il lavoro nella passata Amministrazione e dall' ex assessore Tartarini non è stato poi per altri motivi portato a compimento quindi penso che insomma sia un passo avanti e per per il bene comune di questo di questo Comune grazie.
Se ci sono interventi Capogruppo tornati alla parola grazie.
Velocissimo riprendo diciamo da questo mio piccolo intervento perché secondo me sarebbe opportuno procedere anche a normare diciamo interventi di volontari del settore lavori pubblici che oggi sono esclusi lo avevamo già detto in tempi non so no ma anche diciamo sul tema ad esempio il baratro amministrativo che già in questo Comune avevamo avevamo portato ma è un' altra storia.
Sicuramente anch' io voterò a favore è un percorso che parte.
Qualche anno fa per diciamo dare anche come posso dire una un un carattere più tra virgolette istituzionale a all' opera diciamo di volontariato abbiamo e lo dico anche diciamo così una richiesta di levare la parte relativa ai contributi perché secondo noi ma anche il petto è stata accolta dalla maggioranza magari un periodo di come posso dire di di introduzione di far capire anche singole associazioni come ci si ci si debba comportare come se si debba diciamo iscrivere cosa si possa fare sia opportuno qui magari tra un anno poi quando l' Amministrazione avrà i risultati tornare per integrare il Regolamento ecco quindi.
Basta insomma su Sunset grazie ornati.
Mettiamo ai voti la mozione sì allora chi è favorevole voto unanime e favorevole grazie.
Immediata eseguibilità chi è favorevole unanime grazie.
Propongo un mezz' ora di sospensione del Consiglio e ci rivediamo qui alle 9 grazie.
Alle 8:30 ottenere.
In Aula.
Però.
Però.
Dichiaro aperta la seduta passo la parola al Segretario Generale per l' appello.
Si quindi Antonini è sempre assente Bernardini.
Bini carnascialesco.
Carli.
Assente già prima De Luca.
Fresco assente già prima se non Stefani muro Mussi.
La Nardone è assente ornati Poletti.
8 russo.
Sei di.
Assente.
Toracca presente grazie.
Sì.
La vice Sindaco dell' Assessore Nardone hanno lasciato il Consiglio per presenziare ad una manifestazione in piazza San Giorgio patrocinata dall' UNESCO.
Quindi passiamo al prossimo punto all' ordine del giorno.
Ratifica variazione di bilancio numero 4 del 2017 approvata con delibera di Giunta comunale 136 del 2017.
Passo la parola all' assessore Sammartano.
Buonasera.
Al proposta di delibera relativa atipica diversa nel bilancio numero 4 2017 approvata con delibera di Giunta comunale del 14 di giugno.
Ci manca.
Descrizione.
Premesso che con atto di Consiglio comunale del trentun marzo veniva approvato.
Il bilancio di previsione 2017 18 e 19.
È chiamata la legge numero 42 con la quale è stata conferita delega al Governo in maniera tale di federalismo fiscale.
In attuazione dell' articolo 119 della Costituzione.
E in materia di adozione di regole contabili uniformi un comune piano dei conti comuni schemi di bilancio articolati in missione.
Un sistema di schemi di contabilità economico-patrimoniale ispirati a comuni criteri di contabilizzazione.
Uno schema comune di bilancio consolidato con le aziende società e altri organismi controllati.
La definizione di un sistema di indicatori di risultato semplici misurabili e ai feriti e i programmi del bilancio.
Costruiti secondo criteri e metodologie comuni ai diversi enti territoriali.
Visti i principi contabili per il 2017 in particolar modo il principio contabile relativa alla contabilità finanziaria.
Visto l' articolo 175 del decreto legislativo 2 6 7 che disciplina le variazioni del bilancio di previsione.
E in particolare il comma 4 che prevede che le variazioni di bilancio possono essere adottate.
Dall' organo esecutivo in via d' urgenza opportunamente motivata salvo verifica appena di decadenza da parte dell' organo consiliare entro i 60 giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell' anno in corso.
Vista la richiesta del servizio segreteria e affari generali in merito.
Alle presunte entrate relative ai servizi SIM cimiteriali che finanziano la maggiore spesa per la gara d' appalto dei servizi cimiteriali.
E la riduzione dell' importo della convenzione per la Segreteria.
E la relativa integrazione dello stipendio che so poi al Segretario scavalco.
Vista l' hai chiesto dal Servizio Politiche Sociali per un intervento di pulizia straordinaria alla scuola di telaio per.
Iniziativa Vacanze verde mare.
Acquisiti i pareri favorevoli.
Di regolarità tecnica e contabile delibera di approvare le variazioni alle previsioni di competenza e di cassa.
In uscita e in entrata del bilancio per l' esercizio 17 18 e 19.
Di dare atto che le variazioni apportate al bilancio consentono rispetto del vincolo di pareggio di bilancio di competenza come previsto dalla normativa vigente di dare atto che a seguito delle variazioni sopra citate il bilancio 17 18 19 e conserva il pareggio economico-finanziario.
Con le variazioni di cui sopra non vengono alterati gli equilibri di bilancio e con le variazioni di cui sopra si rispetta in via previsionale il pareggio di bilancio di competenza.
Di dichiarare.
Stante l' urgenza l' immediata eseguibilità.
Grazie.
Ci sono interventi.
No quindi metterei ai voti chi è favorevole.
9 chi è contrario tre.
Eseguibilità chi è favorevole 9 chi è contrario tre Capogruppo ornati Capogruppo di Lucca e consigliere per otto la delibera è approvata.
Passiamo all' ulteriore punto all' ordine del giorno.
Documento unico di Programmazione 2018 2020 presentazione e approvazione passo la parola a.
L' Assessore Sammartano.
Si tratta.
Della Documento unico di programmazione economica 2018 2020.
Che.
Deve essere altrimenti entro il 31 luglio.
E.
Hai visto è confermato dal Consiglio comunale il termine del 31 luglio.
Amine non valicabile per questa.
E alla delibera che andrà a seguire conseguentemente questa la ragione per cui abbiamo fatto questo caldo consiglio comunale.
Lattico 170.
Proseguiamo.
Che di fatto è questo.
Diciamo è sostanzialmente dai proposizione di quanto abbiamo fatto.
Intorno al 30 di aprile.
Quindi considerato l' articolo 170 del testo unico che prevede che il dubbio debba essere presentato entro il 31 luglio di ciascun anno dalla Giunta al Consiglio.
E alle conseguenti deliberazioni.
Entro il 15 novembre di ciascun anno e con lo schema di decreto del bilancio di previsione finanziaria la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento che la Giunta comunale con delibera del 7 luglio 2006 17 è approvato il DUP 2018 2000 20.
Ritenuto pertanto di presentare dei succitati termini il gruppo al Consiglio comunale e contestualmente di propone l' approvazione.
Va inviato all' eventuale nota di aggiornamento da adottarsi entro il prossimo 15 novembre.
Adeguamento dello stesso della legge di stabilità 2018 nonché per altre modifiche necessarie perché è fiorita fatti enorme successivi alla data odierna.
Preso atto dei pareri favorevoli.
Deliberato di dare atto che sulla base delle condizioni espresse in premessa il Documento unico di Programmazione Economica 2018 2020 redatto in base alle indicazioni di cui al punto 8 del principio contabile applicato complessivamente alla programmazione di bilancio.
E allegato 1 della presente delibera parte integrante sostanziale è stato oggi presentato al Consiglio.
Di approvare il dubbio 2008 2010.
E di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.
I contenuti come dicevamo sono.
I medesimi che il Consiglio ha visto in data.
30 aprile.
E.
Diciamo.
Agli stessi sono stati allegati alcuni.
Documenti di programmazione quale le relazioni le linee guida drammatica del Sindaco e conseguenti linee di attuazione.
Assessore quindi tratterei anche l' approvazione dello stato di attuazione dei programmi e poi metterei al voto le due pratiche.
Ecco alla stessa data la normativa prevede l' approvazione dello stato di attuazione dei programmi.
Rispetto al quale.
Dai.
Certamente lettura.
Della brevemente della relazione sullo stato di attuazione dei programmi anno 2017.
Il principio contabile sulla programmazione prevede come uno degli strumenti di programmazione allo stato di attuazione dei programmi dell' ente.
A questo fine la presente tenuto conto delle relazioni presentate dai responsabili dei servizi nonché dei programmi previsti in sede di Documento unico di Programmazione 2017 19.
Vuole evidenziare quanto realizzato dall' Amministrazione nei primi due trimestri del 2017.
Sostanzialmente i programmi realizzati si possono considerare in linea con quanto indicato nel suddetto documento programmatico io.
Anche per il 2017 la costruzione del bilancio è stata fortemente condizionata dalla notevole entità di trasferimenti di risorse allo Stato come alimentazione del fondo di solidarietà comunale.
E come ulteriori trasferimenti definiti anche in base ai fabbisogni standard dell' ente.
Ciò impedisce di investire sul nostro territorio e a favore della nostra cittadinanza oltre 5 milioni di risorse che vengono destinate alla fiscalità nazionale.
Dunque.
Fiscalità locale.
Che va a carico dei nostri cittadini.
E che.
Per circa il 40 per cento viene trasferita allo Stato.
Nonostante ciò con un' attenta politica di risparmio di consapevole investimento delle risorse in ambito strategico.
Si sono previsti ed in parte già realizzati interventi che coinvolgono una pluralità di aree di interesse.
Quali ad esempio la scuola il turismo la cultura demando tensioni le politiche sociali l' ambiente gli investimenti.
Nell' ambito delle attività di promozione del territorio si evidenzia l' utilizzo del castello di Lerici.
Quale luogo ospitante di numerose mostre nel periodo primaverile state ed un fitto calendario.
Di manifestazioni sportive turistiche culturali.
Realizzati in sinergia con la società Sviluppo Turistico Berici.
Nel primo semestre dell' anno si è predisposta bandita ed esperita la gara per l' assegnazione delle spiagge libere attrezzate.
Del territorio di cui il Comune ha acquisito la concessione demaniale.
A seguito dello scioglimento della società lei decimale.
Si è giunti entro l' inizio della stagione estiva ad affidare il servizio di gestione salvamento e pulizia delle spiagge agli aggiudicatari che attualmente sono pienamente operativi.
E garantiscono lo svolgimento del servizio secondo quanto indicato nel bando.
Dentro l' adozione è avvenuta nel corso del 2016 del sistema di raccolta rifiuti definito Porta a Porta ha determinato risultati positivi sia in termini di incremento delle percentuali di rifiuti differenziati.
Che in termini di sistema tariffario.
Infatti dal 2017 per le utenze domestiche.
Si sono applicate tariffe dai ridotte di circa il 15 20 per cento rispetto all' anno precedente.
Tale traguardo è stato raggiunto grazie alla collaborazione dell' intera cittadinanza che ha risposto in modo positivo al nuovo sistema proposta con.
Contribuito al suo miglioramento.
Ho visto che c'è stato anche su Facebook un dibattito.
Sulle tariffe Tai e.
Evidentemente.
Quei quegli elementi essenziali nel senso che.
La riduzione delle tariffe intorno al 15 per cento è un dato consolidato per le utenze domestiche.
Vasta un raffronto fra ciò che si è pagato l' anno precedente a questa.
La modifica della normativa in materia di pareggio di bilancio europeo con l' operazione di negoziazione dei mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti effettuata nel primo semestre 2017 e la politica di bilancio ha consentito l' approvazione di un consistente programma triennale ed annuale delle opere pubbliche che si sta gradualmente realizzando.
Nel corso del primo semestre è stata intensa l' attività di progettazione condotta dal Servizio lavori pubblici su diversi interventi strategici per il territorio e contenuti nel Piano delle opere pubbliche approvato in particolare si evidenzia.
La conclusione dei lavori del primo lotto della messa in sicurezza della Marinella.
E l' inizio del secondo lotto previsto per il prossimo mese di ottobre.
L' esecuzione dei lavori di rifacimento del tetto della scuola Fiori e l' affidamento di opere di completamento della stessa quali restauro della facciata principale e la tinteggiatura Demetrio dell' edificio.
Il completamento dell' isola e l' avviamento dell' isola ecologica in località scogli.
Vista l' azione di un Pagno auto oppure interessante Enzo prima di una serie di interventi.
L' affidamento del servizio di pubblica illuminazione con potenziamento e adeguamento manutenzione degli impianti.
Dal primo settembre il sistema di pubblica illuminazione passerà in mano alla società Citelli Yuma.
Che realizzerà nei quattordici mesi successivi gli interventi di ottimizzazione su tutto il sistema della pubblica illuminazione.
Portando ad un risparmio della bolletta elettrica di circa il 70 per cento.
La progettazione definitiva dell' intervento di riapertura e altre Asito pedonale della galleria di collegamento fra via Gioeni e via Cavour.
La per accettazione definitiva dell' intervento di messa in sicurezza della viabilità.
La progettazione definitiva ed esecutiva dell' intervento di mitigazione del rischio.
Essendo dimezzate le ecco del mare.
La progettazione definitiva esecutiva appellare o della pensilina di via Gozzano.
La progettazione definitiva dell' intervento della strada della.
L' approvazione del progetto preliminare per la qualificazione ad est del sentiero sante Enzo Stella.
Da prosecuzione della fase di progettazione relativa alla riqualificazione di piazza Cesare Battisti allegorici e di piazza Brusacà a San Terenzio.
La prossima approvazione del progetto definitivo esecutivo della riqualificazione del campo sportivo di Falconara.
Che verrà portato nel corso dell' anno l' attività del secondo semestre sarà orientata a dare compimento a quanto previsto in sede programmatoria.
Si rileva altresì un buon grado di previsione delle entrate che consente di mantenere il pareggio di bilancio dell' ente.
Si allegano alla presente le relazioni sullo stato di attuazione dei programmi presentate dai responsabili dei servizi che ne formano parte integrante e sostanziale.
Seguono dunque le relazioni di tutti i servizi e conclusivamente quindi.
Si propone al Consiglio comunale visto il principio contabile applicato la programmazione al dopo presentato.
Al Consiglio entro il 31 luglio di ciascun anno per le conseguenti deliberazioni considerato che dall' approvazione del DUP presuppone una verifica dello stato di attuazione dei programmi realizzati nell' anno in corso.
Viste le relazioni dei responsabili dei servizi aventi ad oggetto la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi per l' anno 2017.
Vista la delibera di Giunta in cui veniva approvata la relazione sullo stato di attuazione dei programmi.
Visti i pareri di regolarità.
Si propone di deliberare di approvare lo stato di attuazione dei programmi per l' anno 2017 come illustrato nella relazione approvata dalla Giunta comunale.
Grazie Assessore.
Interventi capogruppo nati alla parola.
Sì intanto spero di essere molto breve perché diciamo le novità rispetto a poche settimane fa quando abbiamo votato il bilancio son ben poche e non mi piace essere ripetitivo anche a distanza diciamo di qualche settimana.
La discussione la spiegazione diciamo di queste due delibere stata ma per fortuna unitaria anche perché sul DUP salvo diciamo la Via dell' Amore in salsa le ricina grosse novità non è che ce ne fossero in in all' opera rispetto a qualche settimana fa una diciamo una valutazione generale che poi ripeto abbiamo fatto in sede di bilancio preventivo e che sicuramente avrà più senso fare a fine anno quando ci sarà saremo chiamati diciamo a capire il il.
E il bilancio preventivo che appunto è che avrà sicuramente maggiore rilevanza anche per noi io mi sono letto.
Il DUP l' avevo già letto e quindi non sostato rifare nonostante sollecitazione dell' assessore nuovamente.
Questa attività molto molto apprezzabile mi sono letto però diciamo tutte le le relazioni dei dei capi settori diciamo.
Che.
Al di là delle cose che sono saltate più all' occhio una ad esempio era quella del.
Del settore urbanistico che abbiamo già discusso prima.
Mi soffermo un po' diciamo sulla scheda del Capo Settore ai Lavori pubblici.
Come la relazione di Giunta presentava ci sono state tante opere di progettazioni questo primo in questi primi sei mesi dell' anno io.
Sicuramente come diciamo da organi di stampa ma anche più volte è stato ribadito che da settembre partiranno numerosissime opere pubbliche o diciamo così un po' di.
Non chiarimenti perché non è questa la sede meglio la Commissione però sicuramente diciamo che per chi fa il consigliere comunale da cinque anni come sono quasi diciamo sono ben noti i i vincoli che sicuramente sono meno stringenti rispetto a qualche anno fa il patto di stabilità e diciamo urla.
Essere così ottimistiche da settembre partiranno decine di opere pubbliche così la vedo diciamo così molto molto dura me lo auguro ma diciamo così la vedo molto dura io tra tutte le opere e l' ho già detto più volte che vedo qua al di là diciamo delle opere molto importanti per il nostro territorio che veramente spero che vedano diciamo alla fine finalmente che sono ad esempio la strada di via militare che da troppi anni aspetta una sistemata sulla messa in sicurezza e spero veramente che venga portato a compimento così come ad esempio la frana delle ecco del mare che è un altro tema che speriamo che la Regione Liguria anziché diciamo così di andare in giro per Carpet.
Magari stessi un po' sul territorio per andare a vedere quali sono le esigenze reali dei dei oppure oppure diciamo con giornalisti pagati centinaia di migliaia di euro che magari un tour della Liguria con un noto giornalista poteva quasi compensare tutto il lavoro alle acque del mare sicuramente magari anche l' Assessore viale che era qua.
Potrà rendersi conto che un intervento molto sentito e molto importante diciamo per tutta la comunità ma in particolare per la comunità di Tellaro così dicevo la via di la via militare io ripeto ritengo l' ho già detto più volte che ci siano tre grandi opere strategiche qua previste nel nostro territorio che sono a Marina di San Terenzo perché a mio avviso è un' opera anche di sentita da un sacco di anni e che può veramente cambia ora al di là del merito e poi ci arriveremo dopo ma come opera potrà veramente cambiare diciamo così anche la.
Spero ma comunque anche la la la qualità della vita e ne parlavamo prima del del mio paese di San Terenzo.
Così come piazza Cesare Battisti perché diciamo è la piazza centrale direi che una piazza storica una piazza che ha visto sicuramente giorni migliori ed è importantissimo quell' opera portare a compimento così come il parco di fare il campo di Falconara perché al di là no che sembra come posso dire una un.
Una cosa di minor conto la riqualificazione dei campi sportivi campo di Falconara lo sappiamo tutti è un' opera anche quella sentita ma un' opera un campo nel quale centinaia di bambini giovani ragazzi meno giovani ogni settimana vanno giocano Salerno quindi è importantissimo dare compimento a quella mi soffermo su queste opere perché leggevo la tabella del capo settore che ovviamente diciamo individua le prossime strade l' abbiamo detto più volte e secondo me ripeto agosto c'è sempre un po' di diciamo così si si si guarda sempre su altri fronti da un punto di vista diciamo così culturale turistico perché la piena stagione estiva io a settembre sollecito l' Amministrazione a portare i progetti in Commissione in Consiglio comunale ma soprattutto tra i cittadini perché ripeto alla cittadinanza ai comitati di frazione di San Terenzo e direttrici che a più riprese hanno chiesto diciamo quelle due opere quei due progetti preliminari che ripeto ad oggi sono stati votati vengano riusciamo così.
Spiegati alla cittadinanza anche se ripeto lo abbiamo detto anche questo più volte magari anzi sicuramente era un' opera da fare prima diciamo della stesura di un progetto preliminare né al di là delle altre opere che sicuramente è emerso un dimenticata qualcuna.
Ma.
Pensilina di via Gozzano ben venga eccetera lascia un po' perplesso l' ultimo punto il diciannovesimo interventi sui canali qual è l' ufficio sta predisponendo un programma di interventi di pulizia sui canali da eseguire prima dell' autunno ora ne discutevamo in maniera molto tranquilla e molto onesta con l' assessore Russo il Capogruppo già Stefan qualche giorno fa in.
Né nella stanza del Segretario comunale su questo punto dopo interventi a mezzo stampa sul sistema fognario ora e facciamo anche diciamo così un un ragionamento molto onesto intellettualmente sono due anni che per fortuna non viene giù ma con un goccio d' acqua per fortuna una parte meno dall' altra per quello che vediamo riporta in giro per l' Italia però per riguarda le fogne che non viene giù un goccio d' acqua e diciamo grosse problematiche al di là delle dei giochi delle parti non ce ne sono state fino ad ora è chiaro che l' ultima grave emergenza l' abbiamo avuta nel 2014 un' estate piena di di piogge piena di di diciamo di sversamento in mare due o tre mi pare interventi del Sindaco per i divieti di balneazione gestiti male tanto ripeto noi al di là diciamo del di quello che ci si dice quando sbagliamo abbiamo anche l' onestà intellettuale di dirlo gestiti male comunica attivamente e anche diciamo così sul revocare i divieti storia passata per fortuna sono 2 ha per fortuna o sfortuna altre pare sono due anni che non piove però ricordiamo ad esempio a marzo di quest' anno la foto gira in rete che a marzo mi pare dopo un diluvio di dieci minuti che roba è San Terenzo che era completamente marrone magari fosse successo ad agosto ce li portavamo dietro un problema io dico questo perché una delle grandi emergenze che questa Amministrazione giustamente penso tutte e quattro le liste che oggi sono rappresentate in questo Consiglio comunale ponevano come grossa.
Priorità gli interventi manutentivi diffondere quest' anno sul bilancio 50.000 euro che lo ricordava l' altro giorno in sala il l' assessore Russo quindi non è che lo rivedo io 50.000 euro sappiamo che solo l' intervento manutentivo di pulizia del tratto che va dal Portello Eliezer ella che lo fece il Commissario straordinario questo 40.000 euro quindi se a bilancio ci sono 50.000 euro per l' ufficio sta predisponendo un programma di interventi di pulizia su che nell' eseguire prima dell' autunno non so quanta grossa mole di interventi di lavoro si possa fare dico questo perché è un tema che preoccupa perché potrei star lì come l' avvoltoio come succede in tanti Comuni di questa provincia Capena ne esce.
Non utilizziamo la parola che siamo anche in diretta streaming quando sversa qualcosa in mare ne fanno una campagna e quindi.
Attaccante dicendo noi siamo messi sono mesi due anni probabilmente che ogni volta che siamo a discutere di bilancio interveniamo su questa materia che io indico prioritaria rispetto ad ogni galleria e rispetto ad ogni piazza anche perché possiamo avere le piazze più belle più pulite i migliori cantanti di questo mondo ma se viene scusate un po' di merda in mare che facciamoci bruciamo dieci anni di attività di promozione turistica di interventi sul territorio è un dato oggettivo sicuramente interverrà il Sindaco mi dirà che non abbiamo fatto niente che sono dieci anni che l' Amministrazione non fanno niente che loro hanno e sono intervenuti nella maniera più bella migliore del mondo abbiamo votato due bilanci uno che era 30 numero 50 di migliaia di euro ricordo che l' ultimo grosso intervento è questo è anche questo aggettivo pagato comune fu quello di San Rocco che anche lì sono tre anni che non esce più nulla è un dato oggettivo guardo l' assessore non mi pare che negli ultimi due anni si siano state diciamo delle criticità dal bar costa piuttosto che nella sede della mutuo soccorso come succedeva negli altri negli anni precedenti è chiaro che oggi perché me lo ricordo quando ci fu stato quell' intervento c'è necessità di andare a manutenere a pulire e dalle varie un po' di roba se no siamo torna punto accapo io ripeto è chiaro che c'è una strategia di questa Amministrazione che è di diciamo in materia di opere pubbliche che è diversa purtroppo rispetto a quella che in campagna elettorale era stata stilata come la grande criticità che era quella delle fogne io spero vivamente che ci sia qualche variante qualche variazione al bilancio nelle prossime settimane nei prossimi mesi che mette ma metta nelle mani dei lavori pubblici un po' di palanche per poter fare degli interventi veramente importanti sulle fogne al di là del grosso intervento ci siamo dibattuti me lo ricordo con Fresco Calogiuri Paoletti Giaquinto tutti i candidati a Sindaco sul grande intervento che sono anni che questo Comune richiede che dividere le acque nere delle acque bianche non Centro neanche in tema perché ci vogliono milionate di euro spero veramente che anche diciamo per quel che riguarda la frazione di Muggiano Fincantieri finalmente dia il via libera a realizzare quello che doveva realizzare perché ripeto ha già dato e che si porti a compimento per fortuna finalmente Fincantieri dopo anni di no ha dato il suo benestare al progetto al-Hakam tecnicamente detto che si può fare ben venga risolviamo una problematica ma c'è la necessità di intervenire sindaco lei ride io spero veramente che nei prossimi anni non succederà nulla noi non facciamo ripeto anzi spero che non succeda nulla ma spero di più che diciamo alcune cose alcuni interventi che l' opposizione fa tipo ad esempio sul tema delle manutenzioni che il bilancio preventivo ci avete detto che avevate messo i soldi necessari al bilancio due settimane dopo avete fatto una variante permettessero altri 30 perché probabilmente vi sarete accorti che erano pochi io spero vivamente che anche su questo tema capiate che 50.000 euro di preventivo sia un filo pochi e ci sia bisogno di interventi di più magari evitando spese di diversa natura è sicuramente una questione di priorità a me ripeto sta bene perché poi diciamo che il dibattito politico sulle priorità che un' Amministrazione elenca e quelle che non elenca sarà poi ripeto.
La fortuna sfortuna alla bravura a vedere chi ripeto se.
E il nostro sistema fognario rimarrà diciamo così come è stato negli ultimi due anni lo diciamo perché ripeto non ci piace non mi piace fare della speculazione è un tema rifiuti ne parleremo dopo dove potevamo e ripeto anche a Spezia c' han vinto le elezioni per poi il giorno dopo mettere Assessore alla rumenta quello che forse in provincia e più di lei diciamo è partito col porta a porta perché ripeto la.
La la.
La.
Come posso dire essere un po' di sciacalli politici in giro si fa presto noi lo diciamo io spero veramente che.
Anche la priorità elencate dal Sindaco durante la campagna elettorale delle fogne venga finalmente messa all' ordine del giorno che vuol dire non di parole astratte ma dei soldi perché senza soldi non si va insomma.
Grazie.
Grazie capogruppo ordinati.
Altri interventi.
No.
No la parola all' assessore Russo grazie.
Sì buonasera.
Per quanto riguarda le posizioni del capogruppo nati in merito alle fogne.
Voglio dire.
Succeduto.
Dove andare.
Sostieni che comunque siano le condizioni meteo in ogni caso ti posso dire posso dire che.
Diciamo in questi due anni si stanno svolgendo delle ci sta svolgendo un importante programma manutentivo da parte del gestore delle fognature da parte di H ma che comunque con il quale settimanalmente abbiamo instaurato un una procedura da seguire.
Per quanto riguarda le problematiche note e diciamo che noi abbiamo aderito assieme ad altri nove Comuni a una.
A un protocollo d' intesa per la realizzazione di un censimento ambientale in modo tale da comprendere effettivamente da dove deriva il il problema alla alla radice e per quanto riguarda i nuovi impianti diciamo che Fincantieri ha dato il suo diciamo il.
Cons ha consentito di elaborare un po' in uno studio di fattibilità e quindi adesso.
Abbiamo diciamo ottenuto dall' ATO idrico il la progettazione preliminare del riadeguamenti dell' adeguamento dell' impianto di Muggiano al quale poi ha aderito anche il Comune della Spezia e quindi diciamo sia portato diciamo a a casa un buon un ottimo risultato che non so se in passato qualcuno comunque aveva.
Pensato ho chiesto ho fatto questo poi è una situazione che io non amo guardare al passato meglio guardare avanti però voglio dire visto che facciamo sempre dei confronti con il 2013 2012.
E questo è un dato di fatto la pulizia del portico del tratto di condotta dell' apporto dell' Italia è stato fatto da questa Amministrazione non dal commissario.
Dalla ditta Palma di Pistoia e.
Per quanto riguarda invece il discorso delle manutenzioni volevo comunque e dare notizia che si stanno svolgendo in maniera abbastanza regolare degli interventi manutentivi un po' su tutto il territorio nello specifico abbiamo fatto un intervento per euro 15.000 al parcheggio pubblico di buone Azzola nella frazione di Publio là dove appunto è stato visionato un dissesto del parcheggio stesso è stato fatto un intervento di per un valore di 3500 euro in piazza Garibaldi per la sostituzione delle lampade bruciate.
È stato fatto diciamo verrà fatto a giorni un intervento di pulizia delle idee ma della fontana della Piazza sempre di Piazza Garibaldi un intervento per pari a circa 8000 euro in via Zanelli alla sera dopo l' istituzione delle griglie per la regimazione delle acque bianche.
Un intervento a San Terenzo prevede appunto la il posizionamento di una di un bagno.
Di un bagno pubblico autopulenti interventi verranno fatti al parco giochi di San Terenzo per 7500 euro.
E abbiamo fatto interventi per circa 16.000 euro per quanto riguarda la pulizia delle.
Buste sulle ai bordi strada delle strade provinciali che attraverso il nostro territorio in accordo con la provincia che comunque non ha fa non fa non può far fronte a determinati interventi.
In ogni caso è stato integrato anche il capitolo del del verde pubblico per intero diciamo una somma pari a 30.000 euro fa in modo da dare ulteriori risposte alla alla messa in sicurezza della levatura e su strada.
È stato fatto un intervento per 4600 euro in Via Vecchia alle radici per la soluzione delle.
Delle griglie delle condotte delle acque bianche.
È stato fatto un int. del completamento del Centro di Raccolta alla segnaletica relativa al centro di raccolta come previsto appunto le prescrizioni della provincia per circa 7500 euro stati un importo è stato inviato un importo di 6600 euro per la sostituzione del principio di Tellaro per la regolazione la regolamentazione del traffico in Piazza da piazzare in uso a Piazza a Piazza figlioli inoltre in data 19 luglio è stato approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza di via militare tanto a breve si procederà con la pubblicazione del bando per un importo di circa 205.000 euro comprensivo di spese tecniche inoltre proprio nella giornata di oggi si è svolto il sopralluogo Préval definire la fase esecutiva del cantiere per la realizzazione della fermata della messa in sicurezza della pensilina di via di via Gozzano e stop sono stati approvato è stato approvato il progetto esecutivo della messa in sicurezza della promontorio del siano di Mezzana dove appunto si prevede la radio ad aderire a un piano di sviluppo rurale.
Altro denaro è stato speso chiaramente com' è già stato detto su importanti interventi come appunto.
E la messa in sicurezza del tetto della scuola della scuola fiori o il primo lotto della Marinella San Terenzo.
Come è già stato detto dal primo di settembre partiva la convenzione con la società assisterli uomo che si appunto si occuperà di riqualificare il.
Il sistema il l' impianto di illuminazione pubblica.
Ottenendo risparmi fino al 70 per cento sulle sulle forniture.
E quindi per il resto a parte la questione.
Diciamo che in apertura capogruppo ornati ha riferito dell' incontro che c'è stato e per quanto riguarda le fogne come già detto in quell' occasione comunque chiaramente.
Ognuno può fare le valutazioni che crede però diciamo che.
Su su determinate problematiche si sta comunque ci si sta lavorando si sta a vedere quello che è stato fatto in passato ma è importante guardare in avanti quindi anche nella riqualificazione di piazza Brusacà San Terenzo in ogni caso.
Va tenuto conto anche di una adeguamento idraulico del canale.
Lazzarella pertanto verrà definito in maniera verrà diciamo.
Modificato il tracciato dell' alveo del canale stesso con una con un adeguamento con una sezione adeguata che possa convogliare le acque al ma amare e non come adesso invece con l' utilizzo di uno scolmatore.
Grazie.
Ci sono altri interventi siamo al secondo giro.
Capogruppo ornati alla parola grazie.
Colgo l' occasione sicuramente aprirò un po' di polemica no va be' tante.
Colgo diciamo queste.
Queste questa relazione sullo stato di attuazione per prendere spunto per un' altra tematica.
Molto importante e che proprio in queste ore sta vedendo una manifestazione a Sarzana in relazione diciamo al Parco di Montemarcello non c'è nulla su diciamo lo sviluppo del Parco e su come questa Amministrazione intende diciamo e intervenire su una tematica così importante io.
Mi sono riletto un po' anche per ora mentre mentre eravamo qua un po' di articoli dei mesi scorsi e non voglio assolutamente fare polemica ci sono dichiarazioni che abbiamo già avuto modo diciamo di sulle quali abbiamo già avuto modo di scontrarci anche questo Consiglio comunale io ritengo e intanto oltre i partiti diciamo di riferimento e penso di parlare anzi sicuramente perché marciato il via libera anche l' altro Capogruppo i partiti di riferimento di noi due ci sono anche diciamo anche i nostri due group 3 perché anche un gruppo anche consigliere capogruppo fresco che aderiscono non fu non fisicamente perché siamo qua ma diciamo con la testa al al e con lo spirito alla manifestazione perché per noi per me per noi e per il nostro territorio il Parco è un qualcosa da salvaguardare e un qualcosa da valorizzare la proposta che il Consigliere Costa ha fatto il Consiglio regionale è una roba assolutamente da respingere al mittente il Papa il territorio di Lerici che diciamo è interessato e che sta all' interno del Parco di Montemarcello Magra non solo è probabilmente il più fragile e anche più.
Elevato da un punto di vista ambientale di qualità dell' intero nostro territorio ma sicuramente il fiore all' occhiello diciamo da un punto di vista ambientale paesaggistico tutto quello che vogliamo del parco stesso quindi proposte di legge di questo tipo devono essere assolutamente respinte al mittente concordo su un punto che diceva anche il Sindaco.
Oggi ieri sulla stampa che è quello diciamo di rivedere la governance del parco il Parco per troppi anni ma ripeto è così e lo dicevo anche in un Consiglio comunale quando parlavamo del.
De della nomina di Piero tedeschi dei ricino del quale tutti comunque al di là diciamo così dell' opposizione eravamo contenti di avere un presidente.
Nostro conterraneo sono nomine diciamo così che vengono dalla politica è inutile negarlo ci guardiamo intorno tutti i Presidenti che si sono succedute negli ultimi anni vengono da lì è sicuramente c'è una difficoltà anche nella gestione del Parco per tutti i meccanismi oggi non li conosciamo neanche io per primo tutti fino in fondo ma sicuramente ci sono delle lentezze da parte delle diciamo impedimenti da quell' altra che sicuramente tra la cittadinanza fanno vedere il parco come un peso e non come un una risorsa poi a questo ci sono aggiunge anche la politica che specula su da questo tipo di tematiche e il dado è tratto quindi io ritengo che una politica e questo Consiglio comunale per primo che ripeto ha un pezzo di il la parte di parco di territorio pregiata più critica più delicata e anche nella scheda in nello stato in relazione si vede che diciamo così ci sono grossi interventi manutentivi di quel pezzo di territorio che devono essere fatti non può diciamo così star zitto di fronte a questo tipo di tematica a me sarebbe piaciuto che al di là di quello che è di quello che decide il Consiglio comunale che ne esser tutto il Consiglio comunale di Lerici fosse lì perché ripeto è un pericolo al quale non possiamo un pericolo che non possiamo occorre finora il Parco sicuramente avuto delle delle criticità delle lacune delle mancanze del una burocrazia soprattutto diciamo così l' intreccio sociale tra le norme comunali le norme del Parco tutta che ripeto sono da rivedere e sono diciamo da migliorare per finalizzare e rimaniamo diciamo al piano urbanistico tutti quegli interventi che sono diciamo così un mero godimento della proprietà privata che insiste all' interno del Parco che non sono speculazioni che non sono opere diciamo così di natura diversa se non quello che se non quella di migliorare la vita e la qualità della vita delle persone che vivono e mi viene ad esempio diciamo le persone nelle parti alte del nostro territorio che appunto.
Quotidianamente diciamo così trovano delle problematiche in relazione col Parco da qui a dire che c'è diciamo la necessità di avere un parco passa una vita passa un un passa di tutto perché ripeto non possiamo lasciare.
Quel territorio libero da dei vincoli che sicuramente sono molto stringenti molto importanti ma finalizzati esclusivamente alla tutela e alla salvaguardia di quel di quel tratto di territorio quindi.
Ben venga che ci si vada incontro diciamo così ad una rivisitazione della governance dei processi decisionali all' interno del parco bisogna anche qua a stare attenti perché a mio avviso la politica meno entra nel Parco di Montemarcello così come in altri parchi meglio è perché ripeto i ruoli al di là del Presidente che giustamente deve avere un indirizzo politico perché quello è fuor di dubbio diciamo così e tutte le altre cariche devono essere cariche tecnica quindi pensare di sostituire l' attuale Consiglio con delle Giunte o diciamo ora la terminologia non lo so rischia diciamo così di non migliorare le cose ma di aggravarle perché ripeto quando la politica si vuole il sud non c'è cosa peggiore della politica che si vuole sostituire ai tecnici lì il Parco ha bisogno di linee guida che i Comuni che vi stanno dentro e la Regione danno e che porta avanti e poi dei tecnici che facciano diciamo così il proprio lavoro e il proprio compito ripeto per me oggi questo Consiglio comunale deve respinge comunque io lo dico risorse spero che diciamo questa proposta consigliere regionale Costa non vedrà mai la luce ma comunque che si parta per una revisione diciamo migliore efficacia più efficace più.
Vicina alle persone del parco ripeto è un tema molto importante ne abbiamo ne ho letto qualche cosa diciamo ieri e oggi e.
Speriamo ripeto che non ci siano novità negli ultimi.
Giorni però.
Altri interventi.
Faccio un intervento io intanto la consigliere per otto ha la parola prego.
Sì visto che insomma consigliere capogruppo ornati.
Ha sollevato l' argomento colgo l' occasione sul parco per dire qualcosa di più.
Chiaramente sulla proposta di Costa io.
Diciamo non mi esprimo ma ritengo veramente il modo con cui è stata proposta una cosa scellerata completamente scellerata poi anche tutto quello che si è mosso subito e attorno mi sembra come dire.
Abbastanza sconsiderato qui si crea cioè si cerca veramente di buttar via il bambino e l' acqua sporca in un colpo solo.
Tra l' altro.
Voglio dire se proprio ne parlava prima.
L' Assessore Sammartano se qualche volta nel passato sono state fatte delle norme che hanno come dire oggi prodotto del valore aggiunto nel nostro territorio è proprio quella del parco che crea dei problemi incredibili a chi ci vive perché purtroppo è un parco che vede in larga parte un uso abitativo ora.
Tanto se vogliamo migliorare la vita di chi abita al parco che da tempo chiedono io lo ribadisco qua visto che poi quello che ha detto il Capogruppo un attimo la riportata la memoria chiedono da tempo anche che ci siano oltre la strada che è stata in parte sistemata che ci siano anche dei mezzi pubblici che possano in qualche modo risolvere il problema della mobilità dalla Rocchetta verso le ricette che altrimenti chi sta in quella zona spesso isolato dal resto del Comune ma la cosa che mi sta più a.
Ma la cosa che mi sta più a cuore e quindi di servizi di soldi che potrebbero essere investiti in questa direzione.
Ma tra l' altro ne dà prova proprio quello che è stato l' indirizzo del Ministro Franceschini nel nominare dei tecnici cioè delle persone che in base ai loro meriti alle loro conoscenza la loro preparazione tecnica su un argomento sono in grado di migliorare quello che è.
La fruibilità in quel caso dei musei ma che in questo caso potrebbe essere il parco inteso come più volte anche sottolineato da questa amministrazione in senso turistico come grande occasione anche.
Per risolvere.
Quello che è un problema di appeal turistico quindi io credo che proprio sia fondamentale che la politica entri il meno possibile in questo genere di cose ma che si dia spazio ai tecnici anzi uno dei problemi fino adesso è stato proprio che le cariche probabilmente sono state ricoperte da persone che non sono state in grado di risolvere nessuno dei problemi che abbiamo citato fino adesso quindi io credo che sia assolutamente fondamentale che questa Amministrazione si impegni perché ha avuto un risultato importante.
Che almeno io personalmente auspicavo da anni avere le ricino come Presidente del parco siamo riusciti ad avere tedeschi mi sembra una persona che si voglia impegnare diamogli il tempo di impegnare cerchiamo di attendere come dire i risultati di sostenerlo in questa azione.
Poi.
Invece di chiudere tutto se ci sarà qualcosa che non funziona si potrà sempre risolvere anzi è proprio come dire il vostro e il nostro compito fare questa cosa ma mai cercare di di intravedere la possibilità di chiudere il parco perché poi se no mi devo anche rilevare al discorso precedente si aprono delle visioni che vanno con come dire in senso contrario a tutto quello che è stato detto persino qua questa sera ecco io ho concluso.
Consigliere carne scegliere la parola grazie Consigliere per otto consiglieri Cacialli alla parola.
Buonasera a tutti.
Per quanto riguarda il Parco faccio un intervento brevissimo non so se ultimamente presumo di sì avete fatto un giro nei boschi del Parco.
È un bosco è un bosco scusate.
Un attimo sto parlando è un bosco ovunque Bosco pericoloso un po' più pericoloso per tantissimi motivi non è curato non ci sono i sentieri non sono curati da nessuno e non curarli nemmeno tu perché c'è il divieto di curarli tu privato che è una casa non puoi curarle.
I sentieri CAI non li puoi non puoi tagliare l' erba non puoi spostare nulla quindi quello che succede succede cade un albero lo devi scavalcare questo da anni è così e continuo ad esserlo ancora oggi cioè stamattina andiamo su e stasera stessa Avvocatura buio non è cambiata la situazione e nonché qua quando cambierà questo punto i numeri non sono favorevole alla chiusura né niente io sono favorevole che se c'è un parco se c' era un parco da 10 15 vent' anni andava gestito questo parco qua.
Andava gestito per chi è residente per chi ha una casa vecchia un terreno e chi è per chi solamente va a fare un giro o cerca di fare un giro nel senso che non puoi fare un giro nel bosco non puoi perché è assolutamente abbandonato in tutte le parti non c'è un pezzo dove ha curato.
Quando voi ci vanno in bicicletta qua 2 3 volte e quindi.
Allora le poi le parti curate sono quelli che ha curato che ha curato la i ragazzi che fa le biciclette.
Una poi so.
Poi il fatto insomma.
Infatti sto facendo un iter.
Quindi sto dicendo questo che qualsiasi parte si va non si può fare nulla non puoi fare un intervento non puoi non puoi tagliare l' erba se non è nella tua proprietà privata eccetera eccetera io non ho mai visto un intervento fatto negli ultimi anni c'è stato il problema grossissimo che l' ho vissuto in prima persona del dei cinghiali che devastano tutto dovrà son dei muretti a secco che sono lì da cento anni devastano tutto quello che trovano la soluzione ad oggi non è ancora stata trovata una soluzione che possa migliorare la vivibilità del Parco dei residenti o di chi solamente per fare una passeggiata come ho detto prima secondo me bisogna fare un intervento radicale ma radicale nel vero senso della parola perché fino ad oggi non è stato fatto nulla il niente niente non sono state recuperate non è stato recuperato niente.
0 assoluta due vedi dei grandissime terreni abbandonati abbandonati quindi ulivi di tutto abbandonati perché tanto non fanno fare nulla questo parco qua quindi io abbandono per forza il mio terreno perché non posso fare il suo intervento.
L' abbandono poi del degrado crollano le case che ci sono crollano le case testimoniali cosa crolla tutto a quel punto lì se il parco lo vogliamo tenere così io personalmente non sono assolutamente d' accordo se poi vogliamo lavorare per migliorare sono il primo.
Grazie grazie Consigliere carnascialesco capogruppo De Luca la parola grazie.
Intervengo anch' io sull' argomento perché quello io come ho visto l' intervento di casta io l' ho vista una provocazione sinceramente spero di averla vista nel momento giusto perché ha posto sicuramente l' attenzione su quello che è un problema ormai annoso che il problema del parco perché il parco così come concepito sicuramente a.
Delle carenze quei problemi che consigliere carnascialesco evidenza ci sono sono sotto gli occhi di tutti.
Rendono sicuramente poco importante o quasi.
Non attrae non attraente la possibilità di vivere all' interno del parco ma da qui a pensare di togliere di mezzo il parco e quindi anche la tutela di quel di quel di quelle zone.
Ce ne passa bisogna noi come come forza politica abbiamo sempre sostenuto quanto meno qui a lettere che sicuramente la necessità di dover riformare il parco quindi in questo cercheremo di essere promotori.
Alla Presidenza dava alle ricino l' abbiamo accolta con favore e speriamo che quindi tedeschi possa interpretare al meglio anche quelle che sono le nostre istanze di quelli che come noi vivono il parco perché è rappresenta gran parte del nostro territorio quindi il senso.
E questo a mio avviso non è non è altro non è liberarci del parco la soluzione sicuramente e anche penso che questo Consiglio comunale possa farsi promotore per esempio anche attraverso una Commissione che sarebbe auspicabile anche in questo caso di uno studio e anche di una proposta di quella che può essere una riforma del parco stesso grazie.
Grazie capogruppo Di Luca.
Più un intervento o sul parco o.
Il parco.
Parco o così com' è io sono stato ho dichiarato prima di costa che se il Parco rimane quello che oggi va sicuramente chiuso ma va chiuso al fine di tutelare il nostro territorio di salvarlo dal degrado in cui è perché a prescindere dalle aree boschive il pericolo incendi adesso questi giorni ci occuperemo anche di chiedere di partecipare ad un bando per la realizzazione di opere di di di di di di opere antincendio quindi di le fasce no perché.
Immaginiamo ricordiamoci agriturismo la più grossa azienda agricola della nostra provincia e dal 2003 che chiede di avere un magazzino per poter operare e lavorare.
La più grossa azienda agricola della provincia della Spezia e sul Parco di Montemarcello e non riesce a realizzare un magazzino il porto Esone io mi impegno entro la fine dell' anno ad andare a transennare il portellone e se non saranno autorizzati gli interventi di recupero del portellone che dal 2003 sono sta poi a prescindere che questo non andare avanti sia responsabilità del privato dell' amministrazione del parco ma un' Amministrazione che non coglie l' occasione del privato che ha che vuole recuperare il porto Esone è un aspetto gravissimo Bazzano l' ultima volta che qualcuno si è occupato di Bazzano è stato quando due anni fa due anni fa l' Amministrazione comunale di Lerici che ha raggiunto l' accordo con i cacciatori per ripulire Bazzano i muretti a secco stiamo perdendo testimonianze storiche importantissime distrutte quotidianamente ogni giorno dai cinghiali questa è la realtà del parco un parco complicato perché non è il parco a 3000 metri di altezza dove c'è un mondo estraneo alla civiltà urbana questo è un parco all' interno di una comunità urbana che vive il parco quotidianamente quindi ho sentir dire che il parco debba essere amministrato dai tecnici mi vengono i brividi perché i tecnici amministrano la Corea del nord nei Paesi democratici amministrano i politici con l' ausilio del comitato tecnico scientifico che all' interno del parco.
Allora dobbiamo avere la capacità di dare il governo del Parco a chi ha una responsabilità politica perché il Sindaco di Lerici alla fine del suo mandato andrà dai cittadini a dire cosa ha realizzato sul campione dovrà dirlo andrà agli abitanti della sua dirgli state meglio dopo cinque anni del mio Governo e questi diranno no ma chi è che ha governato il Parco fino ad oggi lo ha governato un notabile che non ha alcuna responsabilità politica che rappresenta solo se stesso che i componenti del consiglio del comitato del del Consiglio del Parco che rappresentano uno il CAI l' altro gli agricoltori e il sindaco di Lerici impotente deve rimanere a quelli che sono gli indirizzi politici dati dai notabili del.
Consiglio del Parco quindi questa è una realtà che va rivista va rivista e il Comune di Lerici cosa ha fatto cari Consiglieri e verremo a discuterlo in Consiglio comunale in Commissione presenterà convocheremo questi giorni la Commissione.
La Comunità del Parco ha votato all' unanimità il documento presentato dal Sindaco del Comune di vertici.
Perché si proceda ad una riforma.
Della gestione del parco.
Lo ha votato ed è stato il Comune di Lerici che si è fatto carico di questa responsabilità perché pur denunciando la situazione grave del Comune noi non facciamo polveroni politici noi siamo quelli che sono qui per farle le cose e abbiamo portato all' interno della Comunità del parco la discussione con un documento complesso e strutturato as a in calce al quale abbiamo chiesto di discutere di discutere e di di che si costituisca una Commissione per la riforma della legge istitutiva del parco e quindi per la riforma statutaria del parco domani mattina depositerò la domanda di convocazione della Commissione perché questo è stato deciso il 27 di aprile ad oggi vanno a fare le manifestazioni a Sarzana invece di occuparsi della riforma perché poi in Italia tutto si riduce alla politica che un aspetto che non fa parte di noi che non fa parte del Presidente del Parco Pietro tedeschi perché Pietro tedesca è stato nominato grazie a quelle che sono state le pressioni del Comune di Lerici il Comune di Lerici ha fatto pesare le sue richieste e questa Amministrazione e non rappresenta alcun partito politico all' interno del qua della quale non c'è nessun partito politico ha ottenuto la nomina di un Presidente indicato da se stessa e il Presidente del Parco sta lavorando molto bene e d' accordo con noi nel doversi fare la riforma lavoriamo spalla a spalla e poi.
Ci sono le provocazioni le richieste del consigliere Andrea Costa che ripeto allo stato attuale non sono così campata in aria sta a noi dimostrare che le cose si possono affrontare comunque.
Il.
Franceschini parla di tecnici per i musei per la gestione di un parco come il nostro i tecnici non sono non sono adeguati servono servono a sostenere sono adeguati comunque siccome si parla di attuazione dei programmi io devo fare i complimenti a tutta la mia maggioranza la mia Amministrazione perché io penso in pochi mesi abbiamo già creato quelle che sono le basi per dire che alla fine dei cinque anni del nostro mandato Lerici vedrà risposte importanti noi abbiamo cinque anni per realizzare quello che dobbiamo realizzare abbiamo preso un' amministrazione che non aveva al proprio interno nessun nessun progetto pronto che era completamente priva di che è stata priva fino al nostro ingresso di ogni iniziativa politica di ogni iniziativa politica e da dal da cento sotto zero abbiamo cominciato a lavorare in pochi mesi abbiamo dato risposte importantissime.
Il porta a porta rivoluzione globale le spiagge quindi tutto in linea con gli impegni presi e sono impegni che hanno dimostrato una coerenza assoluta una volontà totale di realizzare quello che ci siamo posti come obiettivo che ci siamo impegnati verso la cittadinanza altro che altro che questa Amministrazione non ha fatto questa Amministrazione ha riaperto i Castelli parte quello di Sant' abbiamo riaperto anche quello di San Terenzio nonostante oggi sia di proprietà e di titolarità della della del Polo Museale ligure cioè del ministero abbiamo acquisito le aree demaniali necessaria a poter fare gli interventi del campo sportivo di Falconara ad esempio non so come si poteva pensare di sistemare il campo da calcio senza avere la titolarità dell' area demaniale noi l' abbiamo acquisita a dicembre del 2015 stiamo acquisendo tutto stiamo acquisendo tutti quegli importantissimi beni demaniali che qualcuno si era dimenticato di dover acquisire tanto che uno lo abbiamo perso il Castello di San Terenzo è incredibile quindi sulle fognature mamma mia sulle fognature complimenti all' assessore ai lavori pubblici ha concluso un accordo storico con Fincantieri signori cioè l' abbiamo dichiarato penso a uno dei primi Consigli comunali in questo in questa sede nel 2015 1 dei primi Consigli comunali abbiamo detto ci impegniamo a concludere l' accordo con Fincantieri da Fincantieri non c' era andato nessuno a parlare noi abbiamo chiuso l' accordo con Fincantieri abbiamo abbiamo quindi oggi.
Possiamo garantire agli abitanti di Muggiano che avranno loro impianto fognario che altrimenti era solamente un sogno ma tutto il lavoro che si fa quotidianamente perché il lavoro quotidiano di controllo delle strutture fognarie qua un lavoro quotidiano noi abbiamo i camion di Accame gli operai di ACCAM presenti allergici tutti i giorni i funzionari di ACCAM al Comitato di frazione di Muggiano hanno espressamente dichiarato non si è mai vista una amministrazione così presente sul territorio.
Prima ha detto il Sindaco Sindaco poi.
Che non ci sopportano più però su questo devo dire che il lavoro e grazie.
A.
A chi si occupa di questi aspetti devo dire che il lavoro è un lavoro importantissimo stiamo lavorando su nuovi progetti sui monti di San Lorenzo coinvolgendo tutta la cittadinanza tu Mara lunga verrà realizzata adesso la sta un paggio grazie anche alla collaborazione della Marina militare che opere che che che che qui a Lerici sognavano che fino a poco tempo fa una voglia una volontà di realizzare gli impegni presi che mi pare che contrasti con chi afferma che questa Amministrazione sta operando e siamo a due anni appena di di mandato e perché questo è fondamentale cioè e ripeto è ma poi interventi come il passo unico che erano anni che si sa che vi ci pensate che fino al 2015 noi qui allergici ci si muoveva con un pass per frazione che abbiamo reso un un intero territorio normale gli abbiamo ridato la normalità del vivere no ma abbiamo la calata Mazzini calata Mazzini quando ci attaccarono perché cercavamo di ridare ordine ad un lungomare oggi calata Mazzini è tornata ad essere un fiore all' occhiello della nostra del nostro capoluogo ed era sede di parcheggio selvaggio.
Cioè oggi abbiamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto come alla Marina di Tellaro amerei Tellaro abbiamo affrontato abbiamo affrontato numerose assemblee dove abbiamo discusso e oggi i cittadini sono convinti della bontà del nostro impegno oggi la Marina di Tellaro uno dei borghi più belli del mondo un luogo sacro per la sua bellezza paesaggistica e storica ah è ritornata ad avere un decoro chissà perché perché qualcuno ci ha messo la testa perché qualcuno si è preso la responsabilità di affrontare dei cittadini che non capivano e non credevano ma alla fine hanno capito e hanno creduto in quello che è stato fatto ma sono mille altre cose ma voglio ricordare proprio questi aspetti più più che che che possono sfuggire dalla memoria al primo atto amministrativo che abbiamo fatto abbiamo detto ai Ericini auto denunciate gli scarichi abusivi che non vi multe Remo ma collaboriamo assieme per risolvere il problema abbiamo avuto 400 autodenunce sulle quali stiamo lavorando e stiamo lavorando su una ma ma questi sono sono fatti fondamentali ma poi parliamo di di quella che è stata tutta la progettazione qualcuno ci dice venite in piazza a presentare i progetti ma certamente ma noi non siamo coloro che vengono in piazza con gli schizzi a carboncino noi veniamo dando quelle che sono le soluzioni possibili perché noi dobbiamo avere il più possibile la certezza che quello che diciamo possa essere realizzato pensate solo a quello che vuol dire passare il vincoli paesaggistici sul tipo di pavimentazione da mettere sulla piazza della Marinella disse di della Marina di San Terenzo che cosa vuol dire che se la Sovraintendenza ti impone di usare la pietra non fai l' intervento non lo fai non lo fa in una i soldi per farlo.
Quindi la capacità di.
Lavorare per creare un progetto che sia un progetto che tu presenti puoi variare qualcosa ma questi sono i limiti entro i quali si può operare questo che devi dire ai cittadini è questo che deve dire ai cittadini non andiamo lì a presentare dei quadri io me lo ricordo Calori calunnia è avvenuto in Piazza Marina con un disegno a carboncino a far vedere quelle che erano le aiuole i vasetti a carboncino cioè noi siamo partiti da zero su la piazza della Marina sulla Marinella e su piazza Baccigaluppi capogruppo ornati ero presente quando è stato presentato il carboncino di piazze e certo.
Se lo ricordano.
No no no no io non vinco ma a me non interessa vincere non interessa vincere sto elencando il lavoro che è stato fatto da questa da questa amministrazione in in pochi mesi di amministrazione di presenza quindi devo dire che tutto questo ha dello straordinario per i Licini state tranquilli ha dello straordinario perché non mai c'è stata Lerici una produttività di questo genere a livello di amministrazione di amministrazione comunale.
Non siete appunto non siete non siete sul territorio mi fermo qui perché se no dovrei procedere oltre è fuori tempo grazie.
Benissimo mettiamo ai voti la mozione che è favorevole.
La delibera è ancora no.
Certo certo allora votiamo prima la approvazione dello stato di attuazione dei programmi c'è invertendo l' ordine delle pratiche quindi votiamo l' inversione dell' ordine chi è favorevole unanime favorevole.
Unanimità del.
Nel secondo.
Unanimità.
Invece è dell' ordine del giorno unanimità il Consiglio comunale approva l' inversione dell' ordine del giorno quindi passiamo a votare l' approvazione dello stato di attuazione dei programmi 2017 chi è favorevole alzi la mano sono 11 favorevoli contrario.
3 contrari 3.
Quindi il Capogruppo ornati Capogruppo De Luca e Consigliere per 8 immediato l' immediata eseguibilità chi è favorevole undici che al contrario 3 i precedenti predominate i consiglieri comunali.
Poi passiamo all' approvazione del documento unico di programmazione 2018 2020 chi è favorevole undici chi è contrario.
Tre consiglieri Capogruppo ornati Capogruppo De Luca e capogruppo fu Consigliere e Consigliere.
Perotto.
L' immediata eseguibilità chi è favorevole undici chi è contrario tre imprese nominati Consiglieri comunali.
Verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio Approvazione assestamento di bilancio relativa variazione numero 5 del 2017 siamo passati quindi al successivo ordine.
Punto all' ordine del giorno il punto 8 passo la parola all' assessore Sammartano.
Dalla salvaguardia degli equilibri di bilancio Approvazione assestamento di bilancio relativa variazione numero 5.
Di.
Spagnole premessa.
E vado alla descrizione.
Rilevato che le variazioni più rilevanti sono le seguenti.
Modifiche a fonti di finanziamento per la riqualificazione del campo di Falconara.
Con incremento della copertura con mutuo di euro 134.000.
Introduzione del contributo regionale e della relativa spesa la riqualificazione del sentiero di collegamento professor tendenze dell' aereo.
Pe euro 273.000.
Contrazione di mutuo flessibile biennale 2018 2019 per il finanziamento della riqualificazione e potenziamento dell' impianto di pubblica illuminazione per 553.740.
Sostituzione dell' impianto di elaborazione infrazioni semaforiche euro 44.164.
Manutenzione fanale del porto per euro 30.000.
Sostituzione del centralino telefonico per euro 13.350.
Maggiori spese per la manutenzione strade ricettazione dettaglio era proprio euro e 58.000 parzialmente compensati da minori spese per la manutenzione straordinaria del territorio di accettazione.
Maggiore dispensa finanziata con l' avanzo proveniente dal contributo regionale finalizzato per l' intervento di riconciliazione acque Alejo del MAE euro e 50.000.
Maggiori entrate derivanti da canoni eccezione spiace per euro 154.606.
Modifica fonte di finanziamento per la messa in sicurezza della Marinella con Inter incremento della copertura con risorse di bilancio per euro e 126.000 annui.
Spostamento di risorse nell' ambito dei capitoli dei rifiuti per 29.000.
Si propone dunque di deliberare di approvare le variazioni relative all' assestamento generale di bilancio derivanti dal presente atto ne formano parte integrante sostanziale.
Dando atto che ho seguito dalle stesse il bilancio consolidato del pareggio economico e finanziario e ne mantiene gli equilibri.
Di approvare le variazioni alle previsioni in entrata e in uscita di competenza e di cassa.
Di approvare l' allegato alle variazioni di bilancio dal sospette al tesoriere.
Di dare atto delle variazioni effettuate al piano delle opere.
In maniera conseguente di dare atto che le variazioni apportate al bilancio consentono rispetto del limite del pareggio di bilancio di competenza.
Come previsto dalla normativa vigente.
Di dare atto che a seguito delle variazioni sopra citate il bilancio 17 18 19 e conserva pareggio economico e finanziario.
Con le variazioni di cui sopra non vengono alterati gli equilibri di bilancio e sia rispetto al pareggio di bilancio.
Di dichiarare il presente atto immediatamente.
Grazie assessore.
Ci sono interventi mettiamo ai voti chi è favorevole.
11.
Luiza quindi va bene.
Quindi favorevoli 10.
Contrari 3.
De Luca ornati Perotti Perotto.
Immediata eseguibilità.
Un 10 favorevoli contrari 3 i nominati Consiglieri comunali.
Mozione protocollo numero 1000 e essi 17.800 2017 autorizzazione all' utilizzo di spazi comunali di occupazione di suolo pubblico da parte di associazioni organizzazioni che manifestano espressioni attività contrarie ai principi statutari dell' ente presentata dai Consiglieri comunali di minoranza ornati e finisco illustra illustra l' Assessore dai capogruppo ornati.
Carta in studio erano sollecitata pare mozione scusate ma non mi è arrivato ma.
Allora premesso che sono da condannare e perseguire con fermezza tutte le iniziative sia che provengano da associazioni ed organizzazioni politiche sociali che da singoli che diffondono idee comportamenti ispirati da sentimenti antidemocratici all' odio razziale omofobia all' antisemitismo al fascismo nazismo comunque ad ideologie propria dei vari regimi totalitari che si sono susseguiti in Europa nel mondo e che fondandosi sul terrore sulla compromissione delle idee e delle espressioni di libertà e di democrazia nel sanguinato parti popoli ed epoche del nostro tempo provocano lutti e miserie lasciare spazi sotto qualsiasi forma manifestazione associazioni di organizzazioni dichiaratamente razzisti e xenofobi omofobi ed antidemocratico che anche con l' esaltazione di forme di violenza contribuiscono a creare sul territorio in relazione le reti di complicità omertà nonché un pericoloso spirito di emulazione specialmente settori della popolazione giovanile è pericoloso o comunque costituisce un fatto da evitare con fermezza richiamati principi sanciti dalla Costituzione in particolare l' articolo 2 e 3 comma 1 articolo 10 dell' articolo 2 dello Statuto comunale in particolare al comma 3 secondo il quale il Comune di Lerici in conformità ai principi fondamentali la Carta costituzionale promuove la cultura di pace cooperazione e solidarietà tolleranza tre Popolo della comunità ritenuto pertanto rispettoso dei principi enunciati non concederà locale lo spazio in genere di cui disponga l' Amministrazione comunale ad associazioni di organizzazioni che direttamente abbiamo manifestato in occasioni pubbliche ideologie razziste e xenofobe antisemite omofobia ed antidemocratico espressioni di odio e di intolleranza religiosa che si ispiri nelle disvalore del fascismo nazismo o che contrastano i valori della Resistenza è opportuno che al momento della richiesta di utilizzare locali spazi dell' Amministrazione comunale di occupare il suolo pubblico da parte del soggetto richiedente venga sottoscritto specifica dichiarazione attestante che l' associazione organizzazione rappresenta che rappresenta non proprio non professa di fondo manifesta ideologie razziste e xenofobe antisemite omofobia antidemocratico di intolleranza religiosa o che si ispira ai disvalori sfascismo dell' ASI del nazismo che contrastano i valori della Resistenza visto infine la deliberazione della Giunta comunale di Sarzana numero 103 dell' 8 marzo 2017 con la quale è stata disciplinata analogamente a quanto in tal sede sostenuto la concessione di spazi suoli pubblici associazioni organizzazioni il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a formulare presente indirizzi ai singoli settori operativi affinché nel rispetto dell' applicazione dei principi statutari al Comune di Lerici non vengano concessi all' Oscar locali spazio solo pubblica associazioni organizzazioni che avevano manifestato vi professate ideologie razziste e xenofobe antisemiti omofobi antidemocratica che si siano espressi con tale modalità che indichino odio o intemperanza religiosa che si ispiri ai disvalori del fascismo del nazismo che contrastino i valori della Resistenza disporre altresì che il legale rappresentante dell' associazione o di organizzazione richiedente debba obbligatoriamente a presentare a sottoscrivere una dichiarazione in cui si afferma che l' associazione non professare un manifesto ideologico razziste e xenofobe antisemiti omofobi antidemocratiche portatrici di odio intolleranza religiosa e in cui si riuniscono come disvalore il fascismo nazismo affermando invece valori della Resistenza autorizzare i singoli responsabili dei settori interessati qualora lo ritengano opportuno verificare attraverso scritti rappresentazione altro documento imputabile al legale rappresentante dell' associazione richiedente o del o all' associazione stessa comunque rinvenibile nella veridicità delle affermazioni rese in allegato alla domanda presentata dal Comune di Lerici al fine di evitare elusioni al dettato della presente delibera.
È molto semplice mi pare diciamo che ci sia poco da aggiungere.
Io non ho.
Non ho inventato nulla è una delibera che a maggio e la Giunta comunale di Sarzana ha introdotto nel proprio nel proprio Comune che diciamo ha già avuto un un adempimento pratico con una manifestazione che anche diciamo i nostri organi di stampa hanno ripreso diciamo un impedimento a determinate iniziative che erano contrari ai principi sanciti dalla Costituzione ma anche diciamo dallo Statuto comunale del nostro Comune e quindi a mio avviso visto diciamo così il proliferare di iniziative che possono portare diciamo così a.
A delle situazioni.
Poco piacevoli o comunque assolutamente in contrasto con quella che è anche l' opera del Comune di Lerici evidentemente che in questa sede io votai contro predeterminate ragioni del Capogruppo Jan Stephan si.
Si è astenuta su una mozione ad esempio Pericu per la Giornata della pace e quindi in questo Comune al di là di alcune diciamo divergenze di opinioni ha da sempre e anche negli ultimi due anni portato avanti quei valori di pace di fratellanza e di uguaglianza che alcune associazioni alcuni movimenti politici alcuni singoli cittadini purtroppo in questo periodo stanno provando a ribaltare diciamo nella nostra provincia un esempio la.
Quello che succederà domani a Spezia una manifestare abbiamo organizzato e anche qui le nostre tre forze consiliari aderiranno alla manifestazione contro i razzismi e contro contro ogni forma di razzismo e contro ogni forma di intolleranza alla Chiappa in occasione diciamo dell' apertura della sede di Forza Nuova ne è un esempio di quello che è successo ieri o l' altro ieri a Monterosso dove alcuni gruppi neofascisti hanno.
Sono andati in spiaggia appunto per.
Determinate attività che non è manco bello.
Pubblicizzare anche se negativamente a mezzo telecamere quindi però fino ad oggi il nostro Comune è rimasto diciamo così privo per fortuna di alcuna forma di intolleranza che invece come quelle che ricordavo prima in altre province sono stanno andando avanti quindi ripeto per me anche in continuità con quello che ha scusi Sindaco non poi se non è d' accordo ce lo dirà e.
E voterete contro non è un problema e quindi ripeto dal mio punto di vista.
Sarebbe una cosa buona e giusta che anche nel nostro Comune adottasse questo tipo di regolamento e speriamo che poi anche altri Comuni provincia facciano altrettanto.
Grazie capogruppo ordinati ci sono altri interventi allora.
Io ho ero.
Capogruppo De Luca ringrazio il Capogruppo ornati per aver presentato questo atto che ovviamente il mio Gruppo aderirà.
Condivide assolutamente il dettato di questo di questa mozione quindi il non ha non aggiungo altro a quello che è stato già detto dal capogruppo ovviamente spero che tutto il Consiglio si faccia Ostia possa arrivare ad un voto unanime perché credo che sia una cosa dovuta visto visto il momento storico vista anche la necessità di mostrarci.
Sia come Consiglio comunale ma come Paese come l' abbiamo rappresentanti anche in occasione della della manifestazione alla quale qualcuno non ha aderito quella allora fatta per per la pace no quindi dare un.
Dare questo segnale anche oggi è importante non è superfluo e quindi invito tutti ad un voto unanime grazie.
Grazie capogruppo Di look ora io come Presidente del Consiglio comunale inizialmente ero deciso a non ammettere questa mozione in quanto è una mozione priva di un suo presupposto il fatto di argomentazioni che ne rendano l' opportunità di essere portata e discussa all' interno di un Consiglio comunale in quanto.
Si fa riferimento ad una serie di principi normativi di valore assoluto quali la Costituzione e i trattati comunitari trattati internazionali ai quali è pleonastico affermare in questa sede che in ogni suo atto il Comune qualsiasi organo dell' Amministrazione comunale debba debba.
Attenersi quindi qualsiasi atto che non sia conforme ai principi costituzionali è un atto viziato un atto nullo senza necessità che lo dica e lo affermo in questo Consiglio comunale perché ripeto poi tutto diventa interpretazione perché io ricordo che ad esempio parlava di.
Quel partito di estrema destra.
Forza Nuova Forza Nuova partecipa alle elezioni democratiche è ammesso dagli organi costituzionali di controllo ad a partecipare alla alle elezioni.
Alle elezioni nazionali come lo è Rifondazione comunista un partito che parla di rifondare il comunismo un partito come lo sono altri partiti che come la Lega che in alcuni casi è un partito che.
Potrebbe diciamo configurare.
Valori espressioni che se fraintese potrebbero portare quindi le valutazioni rimangono valutazioni soggettive perché qua si tratta di dare un giudizio avete elencato una serie di aggettivi di aggettivi da assegnare a qualcuno noi non abbiamo bisogno di una serie di aggettivi abbiamo bisogno di attenerci a quelle che sono le norme dettate dalla Costituzione a quelle che sono le norme dettate dagli statuti le norme dettate dalle dai trattati internazionali è questo quello che ha tenuto a fare il Consiglio comunale e la Giunta comunale e i funzionari comunali il Segretario generale che ha una funzione apicale di controllo e di verificare la legittimità di ogni atto che deve rispondere a quelli che sono i principi delle norme delle norme sovraordinate regolamentari.
E di legge e quindi voglio dire che questa sera il Consiglio comunale lo ha fatto Sarzana non è che perché lo ha fatto Sarzana cioè a Sarzana somma faranno i fatti loro ma quando fanno.
Delle e che.
Compiono atti che sono insomma poco comprensibili perché io l' ho ammesso perché ero preoccupato che ci fosse un antefatto allora ho detto siccome la questione è importante perché è vero è una questione importante dove si parla di libertà individuale e di promozione della persona di.
Tutela delle delle minoranze e quindi ho detto è una questione importante voglio capire come mai il Consiglio comunale di Lerici deve dire alla Giunta e ai propri organi di adeguarsi alla Costituzione né nel compimento dei propri atti solo per questo lo ammessa questa sera sinceramente se il presupposto il fatto è che a Sarzana hanno deliberato questa stessa cosa allora sinceramente il voto è un voto contrario perché e se mi fosse stato detto è capitato che all' la l' amministrazione ha dato o ha compiuto atti che nessuno si è accorto fossero contrarie ai principi di sovranità popolare ai principi di eguaglianza ai principi di libertà e promozione della persona umana e allora su questo ma portare ad esempio comunque Capogruppo ornati la delibera sulla Giornata della pace non mi sembra proprio calzante perché lì si era discusso e ragionato su altri termini non è certo quello quindi è chiaro che no non mi sembra proprio il caso di affrontare.
E in questo modo questioni che sono questioni serie questioni serie quando si parla della libertà individuale della libertà delle associazioni nelle quali ciascuno di noi.
Manifesta la propria personalità e.
Diciamo.
Sono aspetti che vanno trattati con la serietà dovuta ecco grazie.
Prego capogruppo.
Secondo giro capogruppo Rina sarò.
Molto breve intanto il tema della giornata della pace elaborati in maniera positiva diciamo così perché per per alcuni principi che questo Consiglio comunale ha espresso me ripeto.
Molto più felice se non ci fosse stata la discussione se fosse votata contro perché ripeto il suo un po' arrampicarsi sugli specchi rigirare la frittata su una cosa che non capisce che ripeto quello che sta succedendo intorno a noi le manifestazioni il tenore e diciamo così i contenuti di alcune manifestazioni che stanno avendo corso anche nella nostra provincia mi pare che basta aprire il giornale eleggere i quasi quotidianamente io speravo che con questo atto ripeto che riprende principi sanciti dalla Costituzione ma anche dal nostro Statuto e da tanti dibattiti e atti votati in questo Consiglio comunale ripeto non da ultimo anche il contenuto di quella mozione che prevede diciamo principi che qua vogliamo provare a tutelare mi pareva diciamo una cosa positiva e non per non lo so per attaccarvi anzi era diciamo un esempio propositivo e positivo se per voi ripeto quello che sta succedendo intorno a noi vedere delle squadre che fanno i vari se i vari gesti che che sono tutti a condannare contro chi ripeto vende in spiaggia o trovare in giro diciamo così di gente che fa i pali Ariperto a parcheggiatori tutto quello che vuoi cosa diciamo no assolutamente contrario alla legge e che diciamo ci vuole un Comune io mi riferisco a Spezia che metta un po' di ordine a vedere delle manifestazioni di persone che si richiamano espressamente al fascismo che ha un reato quindi non stiamo condannando un' opinione ma stiamo condannando un reato è soltanto da dire il Comune provi ad evitare che a Lerici se ne faccia una visto che fino a oggi non ce ne sono state visto che in molti Comuni sta arrivando da ultimo Monterosso io speravo che questo Comune che tutte le sere di tutti tu molto spesso per fortuna e giustamente diciamo si richiama e dal patrocinio ad iniziative ad esempio con lampi e che ripeto siamo anche nelle scuole a portare continuare a portare avanti alcuni valori imprescindibili per il nostro territorio è quella targa lasso lo dimostra possa anche evitare che persone che si richiamano ideologia condanna da condannare e oltretutto che riveste diciamo a forma di reato si evitino in questo territorio io ripeto chiudo qua.
Va bene bocciamo la e speriamo ripeto che Lerici rimanga immune da queste cose.
Capogruppo De Luca la parola grazie.
Faccio un piccolo riferimento e siccome l' ATO poi.
Dice anche altro e si fa riferimento anche ad altri valori faccio una domanda assessore tonaca mi perdoni perché non era presente in Giunta quando è stato dato il patrocinio per quella manifestazione che l' allora vecchia opposizione ha tanto criticato perché allora fu dato il suolo pubblico il patrocinio me lo fa ricordare mi aiuta.
Che di cosa parlavamo perché siccome nell' atto si parla anche di blasfemia cioè di anche di di rispetto interreligioso si parla di di di tanti principi io non mi interessa infatti io non ho assolutamente non c'è ne faccio a ne faccio anche un' interpretazione mia perché anche se.
E penso che anche la stessa.
Sammartano non fosse presente a quella Giunta cioè l' atto di per sé è vero Sindaco.
Che.
Riprende norme che sono contenute nella nostra Costituzione che devono valere sempre e che quindi devono guidare la nostra azione la vostra azione amministrativa ma il momento storico è tale dove si sta perdendo un po' il senso anche delle cose anche il senso del buon vivere civile che forse anche se questo Consiglio comunale ha la capacità di ribadire questi concetti di farli propri di far sì di dare degli strumenti visibili tangibili immediati anche ai propri funzionari per poter sì anche i propri funzionari per poter agire con non con leggerezza ma con maggiore attenzione quando si presentano certe.
Certe manifestazioni o comunque quando che che sono che ovviamente solo velatamente e sono irrispettose di alcune di alcune situazioni lo fanno velatamente ovviamente non sono poi così dirompenti come quelle che poteva citare il Capogruppo ornati però forse ne avremmo bisogno quindi ecco perché io non ho firmato subito l' atto.
No l' ho firmato non vedete e.
Io sto dicendo cose pesanti ma credo che siano credo cristiano.
Per tutti a volte porre un minimo di attenzione in più ci tutela tutti non credo che sia offendendo qualcuno perché voi avete dato il patrocinio ad una manifestazione che ha avuto allora avete contestato.
Oggi vi rende esenti dal dire no poniamo una maggiore attenzione dico poniamo una maggior attenzione cogliamo questa occasione per porre maggiore attenzione non sta offendendo nessuno non sto non sono andata sui giornali per dire cose strane quindi mi sono ho preso questo esempio perché.
Mi è venuto anche in mente questo esempio quindi l' invito è questo poi ognuno è libero ovviamente di votare come crede.
Grazie grazie proprio quando dicevo che stavo dicendo cose pesanti perché.
Diciamo.
Un tempo contestammo dall' opposizione una manifestazione di questa associazione di atti perché teniamo presente che.
Fu una manifestazione veramente negativa che dà perché.
Fiscale si misero davanti alla chiesa di San Rocco una serie di vignette blasfeme blasfeme ma fossero stati anche in nella rotonda Vassallo siccome.
I principi di una cultura cattolica sono il cemento della nostra comunità perché lo sono nella nostra tradizione quel tipo di manifestazione di quell' associazione fu una manifestazione deprecabile che l' Amministrazione comunale non avrebbe dovuto ammettere oggi la stessa.
Associazione ci ha chiesto di presentare due libri.
Io do il patrocinio e mi ha chiesto il patrocinio.
Nell' esercizio delle mie funzioni amministrative io seguo quelli che sono e lo dico apertamente come Sindaco i valori cattolici pur non essendo un credente fedele un praticante ma sono intriso di cultura cattolica sono cresciuto in una parrocchia per me vedere un sacerdote e portare i bimbi in orario scolastico alla messa il 4 di ottobre per me è un valore per me è un valore.
È un valore per me.
Quindi ripeto questo.
Io ho dato il patrocinio questa amministrazione ha to una manifestazione non ad una non ho aderito ai valori di una associazione e in questo mi in quella mia specifica funzione come sindaco e amministratore di questa comunità devo dare a 360 gradi la massima apertura sempre nel rispetto di quelli che sono i principi costituzionali e dei trattati internazionali che tutelano i diritti e l' eguaglianza e tutto quello che c'è da tutelare e che sono strana sufficienti e basta richiamare quelli.
Ripeto quella manifestazione dell' uomo che fu fatta sotto l' Amministrazione Calori io non l' avrei mai permessa ma nemmeno l' avessero realizzata in un bunker del cantiere di Muggiano nemmeno lì l' avrei permessa figuriamoci davanti alla chiesa di San Rocco altra cosa è quando gli atti che sono pienamente legittimati per lei no l' abbiamo capito però per noi sono legittimati di manifestare le proprie idee e qua sta il pericolo di queste delibere è qui il pericolo di questa delibera perché l' abbiamo capito che a lei e agli atenei non avrebbe permesso e non avrebbe dato il patrocinio per me era un dibattito culturale del massimo livello dei comunque che trattava argomenti che a me non possono sicuramente non piacere ma ad altri concittadini potevano piacere e ICI e quei cittadini gli atti che vivono a Lerici hanno avuto diritto di avere considerato a livello di ogni altra Amministrazione manifestazione di pensiero una lettura su un libro di Shelley sull' ateismo e di un altro autore sull' ateismo questo è quello che è accaduto a Lerici se gli stessi mi chiederanno di fare una di manifestare nudi davanti alla chiesa di San Francesco in spregio a quelli che sono i valori cattolici da me non avranno nessuna autorizzazione questa è la differenza ricordatevi bene queste delibere sono delibere pericolose perché sono delibere faziose che vogliono dare l' idea aggettivandoli tutti perché questo è il mondo dell' aggettivazione del Tito puntato e questo non è il nostro mondo noi siamo aperti a 360 gradi questo è fondamentale saperlo pur avendo quantomeno da parte dell' esponente più importante di questa amministrazione fermi valori cattolici che sono cattolici ma laici fermamente però radicati in quella che è la tradizione del nostro territorio penso io ho ricevuto abbiamo ricevuto in donazione in donazione dalla dalla comunità buddista del nostro Comune un pianoforte per ringraziare il primo sindaco che si è degnato di salire ai monti di San Lorenzo il giorno del Natale.
Dei buddisti e a passare una giornata con loro di meditazione e di.
Confronto su quelli che sono i temi che hanno donato un pianoforte dalla felicità per aver avuto la prima volta un Sindaco da da loro quindi voglio dire non ci dovete insegnare a noi quali sono i valori io se questa è la prima Amministrazione che si sta occupando di acquisire il fondo c'è quel luogo dove i nostri vecchi erano a stampare i documenti sui quali sono stati scritti i valori della Costituzione.
Lo stiamo facendo noi a prima della fine di agosto verremo in Consiglio comunale per acquisire il la proprietà del Fondo.
Quindi voglio dire che ci venite a dire a noi noi siamo qui che vogliamo acquisire il fondo io sono favorevole alla messa e su questo sono pronto a ridiscuterne in Consiglio comunale in orario scolastico perché siamo una comunità cattolica nel rispetto di tutti gli altri rispetto alla comunità buddista che ho conosciuto per essere persone di uno splendore assoluto e rispetto tutto quello che sta intorno alla comunità che vive nella nostra comunità e rispetto anche gli Atenei i quali se mi chiedono un patrocinio perché non glielo devo dare se mi fanno una manifestazione che rientra nella normalità delle manifestazioni umane questo è un aspetto che non riesco a capire e poi mi si viene a dire che agli atti non dovevo dare il patrocinio però devo approvare una delibera no dove non so che cosa ecco e no l' ha appena detto ha detto ha portato l' esempio ha capito quindi voglio dire voglio dire poi liberi all' interno di questa Amministrazione ciascuno di essere favorevole o contrario su certi pratiche si può votare anche a maggioranza e va bene così no.
Eh no mi pare di sì quella è una delibera integralista che per me non ha senso che venga all' interno di un Consiglio comunale grazie.
Capogruppo Gianstefano alla parola.
Perdo.
La no parla al Consigliere per 8 il Capogruppo Giorgis Stefania prego Consigliere però.
L' avete tirato fuori voi.
Voi avete.
Di censurare.
Capogruppo ornati Ibla le chiedo di tornare all' ordine e consigliere Perotto.
Ha la parola prego.
Ma io vorrei portare un punto di vista se possibile diverso su questo argomento.
Anche perché.
Non ho potuto fare a meno che notare anche qualche.
In coerenza un po'.
Diciamo anche macroscopica cioè non è che.
Una volta sia per giudicare.
E una volta non si è pregiudicata non bisognerebbe essere per giudicare ma io sono d' accordo con lei nell' ambito di quello che sono le norme della Costituzione italiana in quest' ambito noi non siamo tenuti nessuno di noi a giudicare.
Le ragioni le motivazioni di nessun argomento purché questo argomento sia nel rispetto di tutti.
Poi un altro punto non da poco credere.
E fare una considerazione siccome.
Completamente infondata cioè il fatto di dire che la Lega Nord immagino intendesse è CasaPound o Forza Nuova siccome sono dei partiti e dei movimenti regolarmente come dire costituiti allora sono di conseguenza anche i loro atti sono come dire nel rispetto della Costituzione e delle leggi questo non è vero questo non è vero questo non è vero questo avrò capito male però.
Avrò capito male ma io dalle sue parole ho avevo evinto questo se ho capito male vuol dire che siamo d' accordo vuol dire che siamo d' accordo quindi non non per il fatto che Forza Nuova sia un partito regolare si può permettere di andare in spiaggia di andare in spiaggia e sostituirsi alla polizia municipale o dalla polizia le forze dell' ordine.
In su e non sto parlando di di attaccare niente di nessuno e né niente di nessuno sono Cuanza ribadirle nel suo interesse nell' interesse di chi amministra e di chi anche voglio dire amministra in qualche modo anche la Polizia locale che non ci sia nessun altro che si istituti che si sostituisca questa e faccia questo compito come invece voglio dire da quello che abbiamo appreso dai giornali pare che nella spesa dei Monterosso sia capitato perché in un passato non molto lontano di questo Paese che ha pochissima memoria pochissima memoria.
Purtroppo come dire ci sono state anche polizie che si sono costituite anche in un ambito apparentemente di norme di costituzionalità però adesso non voglio aprire come dire delle dietrologie che tutti ben conosciamo quindi qui non si tratta di prendere il pretesto per sostenere come dire una parte a discapito di un' altra io credo che ci sia un momento in cui valga anche la pena come lei lo ha ricordato citando a proporre e quindi con un po' di incoerenza.
O di o di con incongruità nelle sue parole come lei ha citato giustamente il foto come un elemento rappresentativo non di tutti i cittadini di alcuni cittadini sempre me pochi rispetto alla maggioranza che a rischio della loro vita hanno fatto qualcosa per tutti noi oggi dopodiché questo è un valore che è simbolico non è pleonastico il fondo come non è pleonastico ribadire un concetto che tutti sappiamo come dire che dubbia che dobbiamo prima di tutto rispondere fare fede alla Costituzione nessuno immagina che noi qua oggi se siamo tutti d' accordo possiamo cambiare la Costituzione e le leggi nazionali e da domani possiamo andare in giro a sparare alla gente questo penso che voglio dire sia chiaro quello che è meno chiaro in alcuni momenti in alcuni momenti è che bisogna ribadire con forza a chi si è contrari ha che qualcuno si non al contrario al fatto che uno sia ateo o cristiano che siamo contrari a che qualcuno si prenda la prerogativa di sostituirsi alla Costituzione e alle forze dell' ordine preposte nel suo interesse che il Sindaco perché non voglio immaginare se qualcuno vuol dire un domani si sostituì.
No qui si parla di qua si parla di patto.
Ma qua non c' entra.
Sì fa non fu.
Funziona no non funziona neanche che.
No.
Bisogna parlare.
Qualcosa.
Quella sera tu ti.
Piantumare intervengo io.
Prova prova prova.
Prova impianto prova prova prova.
Trova.
Caravà.
Prova.
Non si sente niente latitanti.
Marco Russo.
Ma lei ha detto Marco.
Troppo.
Quella si muove Lucia cortese.
Funziona prova prova prova.
No no amano sì.
Fra.
Prospiciente la barra del volume.
Okay.
Brava brava.
Prova prova prova.
Prova.
Mattia.
Mattia.
Ma.
Pronto mi senti.
Senti.
Va in differita ma un minuto quindi.
Continuano a sentirci.
Fa.
Però.
Va bene.
Però.
Si riprende la seduta.
Allora.
Registrano vanno le casse interne però registra.
Mettiamo ai voti.
Anomala capogruppo già Stefanini sì sì sì sì la parola grazie.
E.
Allora buonasera a tutti.
Probabilmente siamo andati un pochino fuori tema perché leggendo la mozione.
Firmata dal capogruppo ornati ai Capogruppo fresco si parla di.
Concessioni di locali spazi del suolo pubblico non si parla di farsi giustizia da soli non si parla di altro e onestamente un po' però questa mozione potrebbe offendere il Consiglio comunale nel senso che sono ribaditi dei concetti dei principi fondamentali che ognuno di noi rispetta se siamo seduti su questi banchi quindi questo era il concetto che anche il Sindaco ha voluto esprimere.
Invece poi avremo modo con regolamento dei patrocini di chiarire altri tipi di questioni quindi.
Per questo che la maggioranza voterà contro questa mozione non perché assolutamente non ne condivide il principio e ci teniamo a ribadirlo che condividiamo il principio ma diventa.
Diciamo una ridondanza che non ha nemmeno senso in sede perché c'è una Giunta comunale che prende certe decisioni e non si sognerebbe mai di dare spazi suolo pubblico A e associazioni che possano anche solo minimamente pensare.
Cose di questo tipo e quindi questo è il motivo del voto contrario e deve chiarirlo grazie.
Grazie capogruppo.
Tu ai voti la mozione che è favorevole 3 chi.
Chi è favorevole sono tre Consiglieri chi è contrario 11.
Tutti i consiglieri di maggioranza presenti questa sera.
Passiamo alla.
Seconda mozione.
Che.
La reintrodurre la mozione protocollo numero 17.802 del 2017 reintrodurre i parcheggi in via Gerini presentata dai Consiglieri comunali di minoranza ornati e fresco.
La legge il Capogruppo De Luca.
Allora premesso che in data 19 giugno 2017 l' Amministrazione comunale di Lerici procedeva alla cancellazione di circa dieci posti auto nel tratto finale di viaggerà Fini tale scelta è motivata dalla necessità di realizzare sul posto lato una fermata per i bus turistici al contempo numerosi stalli di sosta per scooter e moto in località via nerazzurra erano cancellati al fine di realizzare un ulteriore fermata per i bus turistici la carenza di posti auto per residenti allergici ed in particolare nel tratto conclusivo di via Gerini già oggetto di riduzione di stalli due anni fa per incrementare i posti riservati al Comune è una forte problematica per la popolazione anche la soppressione di importanti aree per la sosta di moto e scooter determina criticità doni domenica ultima scorsa erano diversi i motocicli parcheggiati su viale della Vittoria che impedivano la regolare sosta per gli autoveicoli muniti di pass tutto ciò premesso il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a reintrodurre i posti auto cancellati nel tratto finale di via Gerini lerci individuare una diversa area e più adatta a tal fine per la sosta dei bus turistici.
Brevemente dico qualcosa relativamente a questa mozione ovviamente anche il nostro gruppo consiliare come.
Gli altri gruppi firmatari.
A abbiamo rilevato con sorpresa questa.
La scelta dell' Amministrazione di.
Far sostare i bus turistici in una zona tra l' altro adiacente a quella di A ad una scuola e quindi anche sopprimere.
Ulteriori posti poi abbiamo visto abbiamo letto anche.
Dalle vostre dichiarazioni che erano state avevano infatti ripristinati.
Erano stati introdotti altri parcheggi in via Gerini che potevano andare a sopperire questa questa soppressione.
La cosa poteva essere fatta comunque mantenendo sicuramente a nostro avviso quei parcheggi a nostro avviso ma non poteva essere fatta comunque mi spiego meglio la presenza dei bus turistici perché CRI noi crediamo sinceramente che quello non sia il loro luogo più idoneo per far sostare i bus turistici primo proprio per la vicinanza alla scuola e voglio vedere a settembre cosa accadrà quando ci saranno i bambini che escono dalle scuole quando fanno le famiglie.
Che comunque dovranno arrivare.
A Lerici per portare a prendere i figli perché vero è un problema questo per chi lo vive quotidianamente io lo vivo quotidianamente l' Assessore Toracca lo vive quotidianamente è tornato l' augurio per fortuna.
Lo vive quotidianamente quindi e questo è un problema che non so se mi azione facendo questo tipo di scelta si è posto con anche perché sappiamo benissimo che durante l' uscita e l' entrata molti molti genitori impropriamente ma per carenza di posti auto deve momentaneamente lasciare la macchina.
Vicino.
Sul sul ciglio della strada.
Quindi penso che fosse più giusta ma comunque il consigliere ornati poi sicuramente approfondita meglio.
Sarebbe stato più giusto individuare un' altra un' altra area che poteva essere quella della Venere della vennero azzurra dove c'è come ci sono i servizi che possono invece di cui possono avvalersi di cui possono avvalersi i turisti che arrivano a Lerici perché c'è il punto informativo e c'è un bar c'è un breve tratto da percorrere per arrivare a Lerici.
C'è la famosa navetta no che potrebbe sicuramente.
Prendere questi questi viaggiatori e portarli verso verso i centri storici di Lerici San Terenzio quindi quello quello che auspico sinceramente è un ripensamento e comunque questo è un' ulteriore prova.
E della viabilità.
O non ci sono ancora a mio avviso le idee molto chiare perché.
Sacrificare ancora.
Sacrificare sinceramente ancora comunque quella che è la disponibilità dei parcheggi allergici e quindi sacrificare.
Le persone che vivono comunque risiedono a Lerici che non essendo dotate di un parcheggio personale devono comunque costantemente girare 3 4 5 volte prima di trovare un parcheggio bene sarebbe stato che invece di andare a sopprimere si fossero invece.
Liberati quei posti come sono come è stato fatto e e aumentare così la disponibilità di parcheggio grazie.
Grazie capogruppo del look al parola al Capogruppo ormai.
Dopo gli interventi di prima mi dispiace quasi.
Emozione perché ripeto si è dichiarato cosa farò al prossimo giro quindi non offrono uno scherzo.
Diceva il capogruppo De Luca che ringrazio per aver letto la mozione perché sono sfinito e almeno mi ha dato una mano.
Siamo rimasti abbastanza stupiti no da questa da questa da questa riduzione.
Di posti auto e con noi ripeto mi pare che qualche cittadino visto che l' opposizione è sempre chissà su quale Eremo in giro ma è per Lerici qualcuno due o tre gatti si sono lamentati diciamo non tanto sui social che ci vado poco poco ma soprattutto diciamo personalmente sul fatto che in fondo a via Gerini dopo aver ridotto di 5 posti auto due reintrodotti elevati e se ne sollevato una decina adesso ci sia diciamo qualche problemino davvero sono stati reintrodotti cinque posti auto lì che comunque ricordiamo che prima delle 17 erano comunque disponibili per la cittadinanza due sono stati reintrodotti gli comunque il saldo negativo perché prima c' era 9 da una parte non sono stati reintrodotti 7 ma comunque.
Tanto ripeto va tutto bene problemi non ce ne sulla Seat sulla zona a traffico limitato abbiamo visto e apro una piccola parentesi un' ulteriore modifica al piano della vi della viabilità della sosta noi sono ormai due anni che tutte le volte che siamo modifica al piano della viabilità e della sosta chiediamo all' Amministrazione che ci sia una proposta unitaria di viabilità e di sosta oggi scopriamo da una delibera che apro e chiudo parentesi non obbligatorio ma non c'è stata neanche comunicata attraverso apposta l' ho letta non ci è arrivata quella delibera per posta che appunto chiude h 24 il tratto via Milano quindi ripeto.
All' ultimo Consiglio comunale dove parlavamo di viabilità si diceva che San Terenzo sta subendo diciamo profondi disagi da apertura 19 10 di sera perché è il momento nel quale diciamo così ci sono più il mal si riscontrano visto comunque noi non siamo mai in giro però comunque ogni tanto qualcuno ci chiama si riscontra un maggior numero di infrazioni perché riguarda la sosta nei posti residenti bene oggi l' amministrazione non lo dice perché tanto l' opposizione spara sempre delle delle cavolate ma comunque diciamo così chiude h 24 quel pezzo di strada e e quelle e quelle eque e quel tratto diciamo.
A forte a forte criticità sul sulla modifica diciamo del su sulla soppressione di questi 10 posti auto un' altra cosa ripeto che vorrei suggerire all' Amministrazione diceva bene il Capogruppo De Luca sabato in occasione della Commissione c' era traffico fino ad avanti vigili perché un pullman giustamente facendo scaricare la gente impediva l' accesso a Piazza Garibaldi e si era creata diciamo una criticità è una zona nella quale di sabato o comunque all' uscita all' uscita delle scuole potrebbero potenzialmente crearsi dei disagi per la cittadinanza anche noi riteniamo che l' aver azzurra anche col combinato disposto del nuovo e del e del dell' incredibile lungimirante servizio navetta che diciamo rivoluzione nella nostra comunità introdotto l' Amministrazione Poletti se sto guerra così sia diciamo la possibilità diciamo una zona centrale di poter accedere ad un servizio avere.
È un servizio di un punto informativo che invece in questa in questa zona Lerici manca invece li diciamo sarebbe proprio a due passi e comunque si mette diciamo così in sicurezza in totale diciamo in una zona totalmente prima di disagi dei bus turistici e comunque gli c'è anche una passeggiata che ripeto è una legge che lo diciamo saremo un po' territoriale più belle del mondo a Spezia e bus turistici li mettono davanti al piccole attrazioni e soprattutto in orario serale su un diverso in quella zona noi quantomeno possiamo possiamo.
Offrire ai nostri ai nostri fruitori un panorama e uno scenario tra i più belli che potrebbero trovare in tutto il mondo quindi ripeto noi chiediamo in questa mozione la reintroduzione e di rivedere diciamo questa fermata dei bus perché ripeto sopprimere Hulk dieci posti auto e comunque il saldo tra quelli messi quelli elevati è comunque negativo nel tratto finale di via Cellini è una criticità per tutta la cittadinanza vicina e non solo.
Grazie capogruppo ornati.
Assessore Nardoni alla parola grazie.
Quando.
Che possano.
Tra.
Nessuno ma sicuramente non guide turistiche.
Perché se lo aveste fatto vi saresti resoconto che in questi anni una delle enormi difficoltà per i tour operator di venire a riferirci e al fatto di dover necessariamente effettuare tutte le operazioni di imbarco e sbarco passeggeri perché qui non parliamo di sosta parliamo di una sosta temporanea di 15 minuti quindi una fermata giustamente mi corregge il sindaco di 15 minuti per effettuare delle operazioni di sbarco e imbarco dei passeggeri che altrimenti sarebbero obbligati ad andare durante tutto l' anno in ogni condizione atmosferica anche quelli avverse magari in inverno hanno Venere azzurra com' era prima quindi anche laddove poi mi si parla di punto informativo ma i tour operator in realtà quando portano i pullman con le persone organizzano da un anno all' altro e sono veramente più istruiti quasi di me sul territorio non hanno bisogno di avere delle informazioni ad avere un punto informativo vicino queste sono le cose che emergono dai vostri discorsi non avete la cognizione delle esigenze che deve avere il turismo e questa è la premessa mi parlate nello specifico della fermata che può creare problemi di viabilità io non lo credo non lo credo perché è stato fatto uno studio per riorganizzare gli spazi è stato fatto dalla nostra Polizia municipale quindi ritengo che siano stati adottati tutti gli accorgimenti in fase di studio che possano evitare.
Quei fenomeni che voi tanto paventate no di questi ingorghi questa via Gerini che viene sommersa dal traffico questo non credo che sia possibile sono stati tolti degli stalli le operazioni che si effettuano in totale sicurezza che è obbligo di svolta per i pullman turistici che sono dotati di un pass un obbligo di svolta verso destra quindi non devono transitare e fare proprio il giro del senso unico loro lo sanno ancora una ripartire quindi sinceramente io non comprendo questa grande difficoltà ad avere un' accoglienza diversa dell' operazione ripeto quindici minuti di fermata un pullman turistico in un posto che è molto più centrali della nerazzurra ricordo un' altra cosa i tour operator portano con le gite organizzate delle persone che tendenzialmente sono o molto giovani e quindi parliamo di un range attorno dai 9 ai 14 anni oppure più anziani in età pensionabile che sono quelli che sono state come adesso fare un chilometro e mezzo rappresenta un problema se invece inverno lo rappresenta per i soliti motivi quindi.
Capite bene che.
O il si vogliono questi turisti oppure non si vogliono questi turisti è sempre il nodo è quello che ha caratterizzato l' amministrazione degli ultimi quindici anni quindi essere accoglienti significa andare a bilanciare gli interessi di tutti per cui voi mi dite sono stati tolti dei parcheggi l' assessore Russo ve lo spiegherà molto meglio di me nello specifico il saldo però mi permetto di correggere vi è positivo non è negativo è positivo quindi sono stati ricollocati in altri posizioni rispetto studio di fattibilità fatto dalla Polizia Municipale per evitare ogni tipologia di ingorgo fermata temporanea ed il 15 minuti solo ai fini di operazioni di imbarco e sbarco quindi credo e saldo positivo dei parcheggi credo che insomma le risposte siano più che esaustive grazie.
Grazie suor perdoni la parola all' Assessore Russu.
Sceglie un attimino se togliamo la questione perché in ogni caso parliamo di sepolcri che sono stati.
Tymoshenko a fronte di nuove gli stati introdotti.
Sull' aspetto tecnico che.
Diciamo dei vostri sui vostri sulle vostre considerazioni sull' aspetto tecnico credo museo luogo questo per affrontare questa tematica nel senso che comunque se un pullman sabato non ha rispettato lo stallo di sosta che è stato segnato e questo è una condizione che non dipende sicuramente da un' altra scelta politica ma è una questione di codice della strada che deve essere rispettato sempre comunque quindi diciamo noi abbiamo la la questo Comune la dotazione della Polizia municipale di far rispettare le norme previste in ogni caso dicevo appunto stati rimossi sette parcheggi sul lato sinistro fra per realizzare appunto l' area di sosta del pullman che comunque.
È limitata una sosta limitata nel tempo sono stati introdotti nuovi parcheggi quindi due scusatemi tutti in via Cellini in un' area a carico e scarico che è stata ridotta due sono stati recuperati dall' Italia alla polizia municipale che aveva sempre sulle azioni da codesto.
Due sono stati recuperati dalla dal parcheggio del riservato alle auto del settore lavori pubblici che vengono parcheggiate nel parcheggio interno al palazzo.
E due sono stati recuperati dal moto dal parcheggio moto che viene appunto nell' angolo qua della piazza un altro è stato recuperato nell' area scuolabus che sì appunto si è ritenuto che in ogni caso non fosse un' area strettamente necessaria perché i gli scuolabus comunque hanno.
Lo spazio di manovra e di sosta.
Grazie.
Grazie assessore Russo la parola al Consigliere Pierotti.
Infatti io non ho trovato posto per la Vespa stasera prima avete cancellato il posto non so più come venirci a Lerici dalle frazioni c'è una carenza di parcheggi.
Non so da da me funziona me meno però io a dire la verità non volevo neanche intervenire ritenevo anche che questa fosse una di quelle mozioni tutto sommato.
Meno importanti rispetto ad altre però qualche elemento come dire è anche doveroso di perlomeno riscontro ci doveva essere credo che poi l' esperienza del buon senso porterà eventualmente a verificare se era stata una buona scelta o meno che lo sapremo dire assessore tra assessori magari fra un po' vedremo se sarà stata la scelta giusta da parte mia perlomeno non c'è nessuna volontà mi dispiace che l' assessore al turismo si sia come dire l' abbia preso in modo così personale.
Nessuna volontà di osteggiare a prescindere come dire le scelte in materia di promozione turistica.
Poi mi fa anche sorridere che guardando noi va bene che noi siamo all' opposizione ma io come dire con le scelte dell' Amministrazione prima non c' entra assolutamente nulla osta tantomeno tantomeno con le scelte turistiche tantomeno con le scelte turistiche quando volete poi apriamo anche col con chi c' era al tempo una discussione possiamo parlarne anche in modo approfondito.
Però prima come dire cioè io come avete visto nel sui giornali da nessun' altra parte abbiamo fatto polemiche sul red carpet su altre questioni ci sarà tempo ci sarà modo quindi voglio dire quelle che sono le scelte alcune scelte secondo me dire se ne potrà discutere però certo non vogliamo fare almeno io personalmente ma credo di parlare anche a nome loro vuole fare dalla semplice polemica gratuita però prima di dire che.
Chi c'è stato prima non ha fatto niente e voi avete fatto tutto aspettiamo che passi per lo meno un pochino più di tempo ecco poi con noi troverete sempre un sostegno in quelle che sono comunque delle azioni che ci devono essere e quindi ogni azione per me meritevole di come dire di una giusta e doverosa considerazione seria se ci sono delle osservazioni non sono come dire né di fatto personale né almeno da parte mia per fare della polemica dico che su questo per azione dei pullman.
Io in passato ho visto come dire la situazione che voi avete ricreato mi è sembrata al tempo che non avesse funzionato un granché se non avesse portato al tempo parcheggiavano sul marciapiede ve lo ricorderete benissimo la distruzione come del marciapiede però voglio dire voi li avete portati dall' altra parte difatti già questo è stato vedremo se è una soluzione praticabile o meno penso poi anche che i turisti che vengono a Lerici vengano non per fare 25 metri per arrivare.
Qui alla rotonda ma siano in grado anche di farsi una passeggiata dalla Venere che credo che faccia parte del venire a vedere Lerici tanto più per i bambini ma credo anche per gli anziani però io voglio dire sono scelte a me sta anche bene che arrivino come dire qui in centro e creare almeno come dire danno possibile se poi per il tour operator questa fosse una discriminante indispensabile per venire o non venire allergici avete fatto forse anche bene dico però che forse questa scelta qualche come dire criticità sollevata dai miei colleghi ci potrà forse essere ecco valutiamolo poi nel tempo sia stata una scelta lungimirante o meno grazie.
Consigliere la parola al consigliere carnascialesco grazie.
Sia una cosa velocissima diceva consigliere De Luca che ci sono dei problemi a settembre con le scuole mi auguro assolutamente di no ci mancherebbe però se gli autobus rimarranno nei limiti non vedo nessun problema anche perché come dicevo prima è quella parte lì veniva usata dai genitori impropriamente ma quindi non era nemmeno ad avere perché non deve essere usato veniva utilizzata quando c' eran delle macchine parcheggiate dall' altra parte quindi il riferimento di corsia apertura di sport di degli sportelli impropriamente nella parte sbaglia quindi no volevo sottolineare questo discorso qua mi auguro veramente che non fortini un' altra cosa se gli autobus vengono portati alla penna era azzurra ci sono 50 52 persone porta quello al pubblico avete non le porrò quelli bisogna dire due bisogna dividere in due persone finché sono persone grandi non ci sono problemi finché sono bambini.
Mi potete insegnare che.
Non è una bella cosa dividere in due autobus bambini giusto quindi.
La scelta di portare qua ovviamente io condivido in pieno e bisogna ragionare anche sotto questi aspetti qua il turista fa una passeggiata se ne ha voglia ma non deve essere obbligato perché se ci sono 30 gradi darebbe fastidio quel ragazzo di vent' anni figuriamoci se una persona un po' più grande volevo solamente fare questa precisazione grazie.
Sì grazie Consigliere carnascialesco devo dire che è stata una scelta assolutamente oculata e giusta che ha risolto un problema che era all' evidenza di tutti io noi il marciapiede lo abbiamo aggiustato riparato qui davanti non lo abbiamo demolito l' avevamo visto che era demolito è stata riqualificata l' intera zona anche con la facciata del della storia.
E oggi anche con la facciata della scuola elementare quindi.
Quando c'è qualcosa di demolito cerchiamo di di ripararlo complimenti all' assessore che ha.
Sto ha adottato una situazione intelligente è chiaro che la cosa più facile sarebbe stata quella di lasciare tutto com' era ma non andava ma non solo l' Assessore e anche introdotto un principio fondamentale chi sosta Lerici chi entra col pullman da noi deve avere prenotato un albergo un ristorante allergici questa è stata una grande.
Un' idea importante e questa è e va a risolvere e ad affrontare concretamente un problema non ci saranno problemi in occasione delle scuole perché è e abbiamo almeno 3 4 vigili schierati tutte le volte che ci sono le uscite delle scuole su suggerimento anche segnalazione della capogruppo De Luca a cui abbiamo dato prontamente risposta.
Perché la multa quindi.
Metto ai voti la prima la mozione chi è favorevole tre Consiglieri chi è contrario 11 la mozione è respinta sono i contrari tutti i consiglieri di maggioranza presenti.
11 mozione protocollo 17.804 del 2017 potenziamento raccolta cestini stradali di introduzione del servizio smaltimento rifiuti per le catenarie di Lerici presentata dai Consiglieri comunali di minoranza ornati e fresco.
Grazie.
Do la parola al Capogruppo Gruppo ornati per l' esposizione della mozione grazie.
Dice una cosa che mi sono dimenticato di dire prima.
Che lo ha anticipato il Capogruppo di sfuggita sull' ultimo punto anzi il penultimo perché poi c'è il Regolamento su sul sul patrocinio del Comune sul quale ripeto da parte mia non ci sarà neanche dibattito all' interrogazione dal Consigliere Capogruppo fresco di rimandare al prossimo perché anche diciamo visto che è stata sua di sua e di suo pugno la redazione quindi ritengo che sia opportuno che sia lui ad esporrà e poi a ricevere anche la risposta se va bene ufficio e quindi per quanto mi riguarda ho questo ultimo atto tutto il Consiglio comunale di ieri ci ha favorevolmente accolto l' introduzione del nuovo sistema di raccolta porta a porta in occasione di numerosi Consigli comunali nei quali si debba tutto su tale tematica era richiesta all' Amministrazione comunale di Cina un forte potenziamento del numero dei cestini stradali oggi insufficienti per far fronte alle esigenze del nostro territorio in particolare fin settimane festivi nella stagione primaverile estiva si verifica un grave accumuli di rifiuti in prossimità di CES dei cestini stradali che per un Comune turistico come le nostre risulta assolutamente non tollerabili oltre aggiunge all' urgente aumento del numero occorre potenziare raccolta giornaliera specie nei giorni e nei periodi dell' anno di maggiore criticità al contempo come più volte sollecitato in occasione dei Consigli comunali è di assoluta importanza studiarne introdurre un opportuno sistema di raccolta per le categorie di Lerici che ad oggi nonostante pubblica Torino pagamento della relativa tassa non trova un servizio allo scopo destinate tutto ciò premesso il Consiglio comunale impegna Sindaco e Giunta a potenziare il numero dei cestini stradali destinati alla raccolta potenziare il numero dei ritiri giornalieri specie nei periodi nei giorni dell' anno in maggiore criticità introdurre un sistema di raccolta destinata alle catenaria.
Anche qua.
Ripeto riparto diciamo da da prima poi non sono più intervenuto.
Nelle mozioni nonostante diciamo anche sull' ultima dopo un intervento soprattutto del dell' Assessore Nardone qualcosina potevo dire ma voglio fare molto in fretta anche su perché sono stanco perché a mezzanotte perché non aveva più voglia nessuno vi vedo tutti ci vediamo tutti alle facile.
In maniera molto molto semplice e intanto anche con questa mozione l' opposizione ripeto è vita continuamente di fare la solita speculazione politica che da tutte le parti si vede perché siamo fortemente d' accordo sul porta a porta lo abbiamo detto 50.000 volte e ripeto la nostra è una sollecitazione per migliorare un sistema diciamo di rifiuti in senso generico che ad oggi presenta alcune criticità.
Quello che si vede quotidianamente questa sera siamo andati tutti dopo la pausa del Consiglio comunale giù sul lungomare o a San Terenzo e l' diciamo il il il l' attuale quantitativo di rifiuto contenente che che c' era necessità in stradali è una cosa ripeto che sulla quale bisogna urgentemente intervenire durante l' Osservatorio rifiuti il Capogruppo il Capogruppo già Stefani ci disse e appunto cogliamo con con con in maniera molto positiva il fatto che era stata potenziata la raccolta giornaliera dei cestini io ripeto da quel giorno ad oggi non mi sono accorto del potenziamento del perché ripeto.
La mattina non tanto ma mattino sappiamo che non è il momento di criticità tarda mattinata primo pomeriggio o sera non ho visto ad oggi un miglioramento quindi già colgo l' occasione per capire se è già stato introdotto questo potenziamento di raccolta e se c'è diciamola.
E quindi capire un attimo a che punto siamo perché ripeto è un un un un una criticità da.
Da.
Sistemare in fretta proprio poi soprattutto diciamo in questa stagione dell' anno dopodiché colgo anche l' occasione per ribadire e questo è un po' di tempo che non rifacciamo l' accesso agli atti se il contratto di servizio con Acam è stato stipulato e a che punto siamo perché è molto importante anche diciamo capire non soltanto il tema della raccolta ma anche il tema ad esempio della pulizia delle strade una zone guardo e diciamo ti parlo da amico Claudio è assolutamente insufficiente specie San Rocco piuttosto che via trovo che sulle strade in situazioni.
Molto deficitaria che appunto serve un intervento urgente o comunque un investimento in alcuni.
Giorni della settimana in alcune zone dell' anno perché è importante diciamo così avere anche una pulizia estratte delle strade ottimale da ultimo il tema delle catenarie ci siamo confrontati più forte con Consigliere carnascialesco che ci ha spiegato che sono stati parecchi incontri con la catenaria per trovare una soluzione volevamo capire intanto se era se era sera se si era arrivati ad una conclusione anche perché ripeto la tematica può sembrare di diciamo di di secondaria importanza ma lo sappiamo bene perché ripeto ci vediamo quotidianamente il sabato e la domenica sul su Caronte che ci porta alle nostre barche per rispettive che ripeto tutto il rifiuto che viene prodotto diciamo va conferito quasi nella totalità nei cestini della rotonda creando diciamo ulteriore disagio e criticità quindi.
Parte in maniera molto tranquilla anche perché diciamo è il servizio è splendido e siamo noi che non abbiamo capito nulla e quindi per fortuna che ad esempio c'è un assessore comunale aperto che ci ha bacchettato come prima quando abbiamo capito nulla in tutta la nostra vita ma ripeto poi me.
Mi interessa anche fino a un certo punto e massima tanto che ripeto tanto questa Amministrazione per i prossimi cinquant' anni governa Lerici euro governerà con l' 85 per cento professiamo tutti non c'è alcun tipo di problema però ripeto su queste criticità è importante intervenire urgentemente cinque minuti comprensivi quindi perché io devo avere l' intervento del Capogruppo mi prendo ancora trenta secondi perché ho finito abbiamo una abbiamo una fortuna incredibile noialtri ce l' abbiamo vista qualche giorno fa il 10 luglio se non sbaglio l' Osservatorio rifiuti abbiamo la fortuna di avere un Presidente l' Osservatorio come associarci e un po' di tempo che il nostro consulente Ambrosi non si sente un simile però penso che sia finita anche la sua opera collaborativa o Comune direttrici e quindi ripeto abbiamo a costo zero una frode probabilmente la figura numero 1 posso dire senza che nessuno si offenda la figura numero 1 in tema di rifiuti in tema di appunto porta a porta raccolta differenziata come associarci che già in occasione del dell' osservatorio rifiuti qualche idea poi ripeto fattibile non fattibile a studiare che la data quindi quello che esorto anche se non è tanto tema dell' osservatorio rifiuti che ha più la finalità appunto rifiuti zero e non quella porta a porta sono sede di 50.000 voti nel momento nel quale abbiamo bisogno comunque di migliorare alcuni aspetti abbiamo e tanti sono venuti fuori un osservatorio condivisi da tutti non ora non li ho citati orario di esposizione modifiche eccetera zone dove conferire eccetera eccetera c'è il verbale che lo leggiamo che vuole avere la possibilità diciamo di una persona disponibile così tecnici proiettare ecco cercare di potenziare anche un po' l' osservatorio per provarono ad avere delle idee che magari perché noi ripeto siamo politici e né per te lo fai diciamo come consigliere delegato e c'è un po' più la testa ma noi siamo politici abbiamo bisogno che qualche tecnico ci dia anche un po' diciamo degli aiuti dei consigli e suggerimenti per fare in modo che quelle appunto criticità che oggi stiamo vedendo ma sulle quali ci tengo a dirlo e lo dirò fino allo sfinimento nessuno di noi sta speculando perché ripeto è importante arrivare ad un sistema ottimale al di là di chi lo faccia e oggi siete voi e il merito sarà sicuramente vostro anzi sarà solo vostro ci sarà c'è bisogno diciamo di.
Prendere un aiuto uno spunto da chi ne sa più di noi.
Interventi grazie.
Capogruppo Stefanini.
C'è il secondo.
Alla parola al Capogruppo che Stefani grazie.
Riporta questo Consiglio all' ordine comunque anche se è tardi allora ad intanto è sempre viene comunque mantenere vivo il focus su questo argomento perché credo che sia importante.
Diciamo proprio per lo scopo allora andando per punti sono molto contenta che ogni volta mi lasciate un po' e permettete sempre che siete favorevoli quindi vi ringrazio.
Andando un po' sullo specifico.
Andando un po' sullo specifico e diciamo che è.
Che è un po' forse di.
Po' forte sostenere che comunque i cestini sono insufficienti sicuramente c'è una problematica di accumulo del rifiuto e siamo tutti d' accordo questa problematica nasce da.
Diverse diverse cause intanto purtroppo si continuano a trovare i sacchetti della spazzatura belli grossi sia nei cestini portarifiuti che necessiti delle deiezioni canine che insomma abbiamo messo e che sono.
Stati accolti favorevolmente dalla cittadinanza anche stamattina degli spazzini mi hanno mandato foto di cestini delle deiezioni pieni cioè proprio dove c' era appoggiato sopra consacrazione della rumenta quindi quella sicuramente la problematica numero 1 che insomma bisogna affrontare in modo sicuramente.
Modo forte.
Anche perché adesso col Centro di Raccolta attivo non c'è veramente più non ci sono più scuse.
E.
Quindi ecco il il fatto di vederli Ape.
Il fatto di vederli pieni.
E credo che sia da attribuire fondamentalmente a questi a questo fenomeno di abbandono che persiste nonostante tutto e il servizio è stato potenziato e sarà ulteriormente potenziato quindi avremo una raccolta 15 3 del mattino tutti i giorni.
Quindi l' operatore.
Diciamo ininterrottamente per tutta la durata del dei due turni delle dodici ore voterei cestini tra San Terenzo Lerici e Tellaro che comunque è forse la frazione che ci che ci dà meno problemi e sicuramente è vero quello che dice il Capogruppo tornati e abbiamo la fortuna di avere.
Assoluta autorità come Alessio Ciacci nell' osservatorio col quale diciamo mi sono anche già confrontata Insiel parata sede.
Sicuramente nel nostro territorio.
È un pochino più delicato rispetto ovviamente al Lido di Camaiore dove una soluzione di quel tipo con i contenitori che ci ha fatto vedere può essere molto utile ma esteticamente veramente impattante quindi sicuramente dovremmo riuscire a trovare una via di mezzo e sempre riguardo all' implemento dei cestini.
Avente a fine 2016 ha investito circa 40.000 euro per il potenziamento dei cestini.
Compresi anche quelli delle deiezioni canine che sono stati posizionati sul territorio.
Che sono stati posizionati sul sul territorio una cifra analoga è stata stanziata anche per il 2017 e.
Quello che bisogna aspettare il rinnovo della gara dello spazzamento che avverrà a fine anno e che quindi insomma coinvolgendo anche la commissione competente sicuramente.
Con rinnovo della gara avremo un uno spazio di manovra un pochino più alto perché è quello che vi ho detto l' anno scorso vale quest' anno riempire il paese di cestini senza poi avere la forza e il servizio per svuotarla diventa.
Diventava insomma peggio è peggio che metterli.
Su altre cose rispetto Waverly catenarie faccia intervenire il Consigliere Mascia.
Un attimo qui c'è un Presidente del Consiglio sono io che do la parola bene.
Chicchessia.
Capogruppo due parole ma mi piace di non mi alzo mi spiace di non essere intervenuta l' ultimo Osservatorio però già tempo fa avevamo parlato per esempio della necessità di di fare queste assemblee pubbliche un po' per sensibilizzare la cittadinanza ma anche un po' per rimettere la mente a tutti quelli che sono.
Gli orari le normative il punto di conferimento.
E cose varie quindi vi esorto comunque a programmarla questa cosa perché credo che sia necessaria e visto che in farla in estate sarebbe opportuno perché abbiamo l' occasione anche di.
Parlare con le seconde case.
Con i proprietari di seconde case e quindi renderle un po' ed utili quelli che sono i nuovi nuovi servizi.
Quindi questo ma.
Grazie capogruppo De Luca consigliere carnascialesco alla parola grazie.
Sì allora per quanto riguarda invece.
Invece la raccolta per le per le barche.
Dovevo partire la prossima settimana adesso vediamo facevo faremmo un abbiamo un ulteriore incontro con le associazioni per definire gli orari esatti in maniera da da cercare come.
Indicativamente come dicevo dalle 16:30 alle 18:30 due mezzi due operatori volto a riprendersi.
Può essere solo la domenica o si va in barca metri o meno quindi facciamo quella lì non facevamo andare in barca verso.
No.
Però come.
Gli orari sì allora dalle 16:30 alle 18:30 due mezzi con due ore due persone due operatori per la raccolta di plastica.
Del secolo per dare delle banche verso questo è indicativo.
Venerdì sabato e domenica questi negativo l' orario vediamo poi con le che i Presidenti delle varie catenarie che loro hanno poi delle sicuramente delle statistiche di maggior afflusso di rientro soprattutto per vedere quando poi esattamente mettere e gli orari se modifica lasciare questo.
Grazie.
Grazie Consigliere canna Chailly ci sono altri interventi assessore Russo.
No io volevo fare una considerazione perché a volte forse ci fa prendere troppo dal pessimismo secondo me bisognerebbe un po' capire a che punto si è partiti sicuramente oggi ci sono delle situazioni che diciamo non sono accettabili ci sono appunto come è stato detto degli abbandoni in prossimità dei cestini dei rifiuti che poi dopo gabbiani Fabiani fanno la loro parte però non dimentichiamoci il fatto che comunque siamo partiti da una situazione dove magari alcune vie fosse avevano più pulite però vivevano delle zone che avevano dedicati esclusivamente a delle discariche non dimentichiamo per esempio piazza era in uso a Tellaro.
Dove comunque per gran parte del giorno e per più giorni e rappresenta una discarica a cielo aperto in prossimità dei dei contenitori interrati non dimentichiamoci contenitori interrati di piazza Battisti non dimentichiamoci bidoni i contenitori interrati di.
Della di Piazza Walter Burani oppure dalla dalla calata Mazzini quindi diciamo sicuramente l' obiettivo.
È ancora diciamo che c'è ancora strada per raggiungere il 100 per cento dell' obiettivo però è indubbiamente la situazione.
Io mi sento di dire che la situazione è notevolmente migliorata alcuni accorgimenti ci sono ancora miglioramenti da apportare però e non bisogna dimenticare mai da dove si parte e sicuramente non bisogna dimenticare neanche dove si vuole arrivare una obiettivo ambizioso però secondo me siamo già a buon punto grazie.
Proprio in via straordinaria è trenta secondi grazie.
Lo.
Ha dimenticato di fare un di dire una cosa che forse la consigliera mi può dare una mano perché comunque.
Sulla questione dei commercianti cioè del.
Dei ricoveri dell' ora devono avere e questi questi bidoni.
È stato fatto un incontro con loro è in programmazione.
Abbiamo colpito grazie capogruppo ancora una straordinario abbiamo detto 30 secondi intervento al secondo intervento zia.
Ah no perché.
La la la prego prego allora no volevo perché delle criticità ci sono e sono state rappresentate era questa cosa chiedo scusami.
Stavo dimenticando di dirla però sono state rappresentate e sappiamo che alcuni commercianti comunque stanno in difficoltà volevo sapere se era in previsione un incontro con loro per chiarire la loro posizione se ci sono delle soluzioni perché molti lamentavano per esempio di non avere dei bidoni adeguati.
Per il ricovero dei rifiuti.
Capire un po' qual era lo stato dell' arte.
Quindi fatto più veloce del dovuto no.
Io addirittura mi ero avevo dato il terzo intervento terra deve.
De Luca che ero stato colto da un momento di.
Estrema debolezza.
Do la parola al Capogruppo già Stefani.
Stasera va in una spinta di generosità e democraticità risponda che se lei parlava un po' fuori tema capogruppo dell' Luca e devo dire la verità comunque detto ciò è sul sulla questione dei contenitori stradali non è stato fatto un incontro ne sono stati fatti tantissimi incontri è un anno che facciamo incontri l' ultimo è stato penso un mesetto e mezzo fa ora non ricordo bene dovrei andare a vedere al quale purtroppo partecipano sempre però quelli bravi siano come spesso accade quindi cosa è stato fatto adesso e grazie alla all' aiuto della Polizia Municipale è stata notificata se ancora ce ne fosse bisogno un' ordinanza che è in vigore da luglio 2016.
Nel quale viene regolamentato.
Il il ricovero dei contenitori all' interno dei propri spazi perché e.
Come giustamente mi faceva notare questa mattina un paio di residenti che con cui ormai.
Insomma manca solo prendere caffè al mattino perché parliamo quotidianamente che abitano sopra piazza Battisti ma potrei fare altri mille esempi hanno detto mi hanno detto per noi la situazione è peggiorata perché prima almeno li avevamo la spazzatura un po' più lontana da assegnare abbiamo sotto casa quindi capisco che sicuramente è anche in questo caso ed è qui che insomma andiamo avanti per step.
Anche se loro sarebbero già dovuti essere molto abituati no perché per loro è partito nel 2009 tutto questo discorso quindi questo ci fa capire un po' insomma appunto come ricordava l' assessore Russo da dove siamo partiti e è quello che si sta facendo e far rispettare un' ordinanza le informazioni gli strumenti gli sono stati dati e se avete notato si cominciano a vedere alcune attività che si sono organizzate all' interno dei propri spazi quindi come lo hanno fatto alcune io credo che lo possono fare se non tutte perché effettivamente ci sono ma si contano sulle dita di una mano si contano sulle dita di una mano e sono situazioni che comunque sono noti per cui sì si troveranno delle soluzioni più idonee gli altri purtroppo è solo una questione di volontà quindi bisogna che si adeguino e noi almeno insomma l' atteggiamento verso di loro è sempre stato nonostante tutto molto disponibile e collaborativo però siamo arrivati a un certo punto che a un anno dalla partenza di un servizio comunque più strutturato dove l' informazione non non si può dire che è mancata e quant' altro e diventa veramente poco accettabile il persistere di questa situazione quindi sui contenitori fuori sull' utilizzo di sa che ancora non non adeguati e sulla ancora come dire da parte di alcune attività in mischiò tutto perché quando c'è il secco libera tutti quindi insomma anche su quel fronte il lavoro da fare e sicuramente è ancora tanto.
Certo è che le attività si devono mettere nell' ordine delle idee che comunque l' obiettivo è quello di non avere niente fuori quindi.
Con con ripeto con la massima collaborazione e disponibilità nel trovare soluzioni però per alcuni possiamo trovare soluzioni insieme perché c'è un' effettiva impossibilità per altri sulla volontà e sull' organizzazione della propria attività bisogna che ognuno si attivi perché io a casa mia mi gestisco come credo i condomini con tutte le difficoltà che hanno si gestiscono come crede come credono un' attività commerciale soprattutto quelle di nuova apertura che sono quelle che ora ci stanno anche un po'.
Che sapevano già qual era il sistema di raccolta e quindi non so ma non si può cadere dal pero agisce al centro di raccolta all' occorrenza si può fare riferimento a quello eh.
Rispetto invece all' informazione e approfitto per insomma segnalare che qui che quest' anno le iniziative di carattere ambientale sono veramente tanti nel che promuove il Comune è a partire da riciclo estate rotta verso mare più blu abbiamo aderito a tappo chi.
Mare pulito fondali puliti quindi insomma diciamo che il focus sicuramente alto abbiamo aderito a una campagna informativa finanziata dalla Tetra Pak e i materiali saranno disponibili a giorni dove ci sarà tutto un riepilogo sia in italiano che in inglese del nostro sistema di raccolta del Centro di Raccolta tutto quello che si può fare quindi sicuramente ci sarà occasione insomma per riorganizzare anche qualche assemblea pubblica in questo senso e qualche iniziativa come ci siamo detti l' Osservatorio era perché è Capogruppo le mancava.
Quando manca purtroppo è stata la spinta di ornati che ha e anche con CIACE insomma si sono concordate alcune iniziative come la visita agli impianti o come qualche insomma seminario.
Per coinvolgere un pochino alla cittadinanza.
Capogruppo se non ci sono altri interventi metterei ai voti metto ai voti la mozione che è favorevole tre Consiglieri chi era contrario 11 tutti i consiglieri della maggioranza presenti.
Ultimo punto su.
Sul regolamento comunale disciplinante la concessione del patrocinio del Comune di Lerici.
Diamo per letto.
Chi è.
Favore la metto ai voti chi è favorevole unanime.
La delibera.
Immediata eseguibilità all' immediata eseguibilità grazie.
A l' interrogazione la no la mozione erano all' interrogazione protocollo numero 1780 17.805 mila 17 isola ecologica degli scolaretti presentati dai consiglieri.
Ornati e fresco è ritirata e verrà presentata e vi era presente ripresentata riproposta.
Si dà per iscritto al prossimo Consiglio comunale no.
Grazie.
Buonanotte la seduta è chiusa.