Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
ConsCom05042024
FILE TYPE: Video
Revision
Buongiorno a tutti.
Benvenuti a questa nuova seduta del Consiglio comunale, lascio la parola al Segretario generale per la verifica del numero legale, prego, Segretario.
9 18.
Sì, buonasera, Lazzarini.
Agnellini, Bernardini, Bucci Carnasciali, Cosenza.
Atto Crociani, Disipio, muro, Nardone, nebbia Colomba aule.
Presente.
Scusatemi.
La seduta del Consiglio Comunale aperta iniziamo i lavori, se ci sono comunicazioni da parte di qualche Consigliere, do la parola il Sindaco chiede la parola, prego.
Sì, grazie ora, come mi ricordava l'assessore Di Silvio, che ha rapporti diretti anche con l'Unitre, vorrei ricordare cartello Mariani, il nostro chiamo pittore perché è stato veramente anche proliferano nella sua produzione artistica ed un suo, una sua opera, è qua.
Nel nostro Municipio ci ha lasciati purtroppo una persona molto inserita nella nostra comunità, che viveva quotidianamente, soprattutto quelle realtà dove dove, dove si svolge proprio la convivialità,
Nel nostro Comune, in particolare la.
L'Università delle 30,
Insomma, mi piaceva ricordarlo perché era una persona molto sensibile e molto gentile e sempre attenta al nostro territorio, poi vorrei leggere la comunicazione che è arrivata dalla Sovraintendenza.
È.
Del Ministero della cultura, la Sovraintendenza al paesaggio, tengo a leggere questa comunicazione perché voglio rendere edotti i cittadini che la realizzazione dei déhor che sta avvenendo e si sta realizzando finalmente in attuazione del nostro Regolamento, approvato nel 2020 e dopo aver passato tutti i travagli del Covid e tutto il resto con una gestione complicata della per garantire la sopravvivenza anche in un'epoca così difficile alle nostre attività commerciali e alle strutture di accoglienza.
In nel rispetto di quelle che sono poi le norme, anche statutarie, ricordo sempre l'articolo 5, che impone dello Statuto che impone a chi amministra il nostro Comune di valorizzare la vocazione turistica del Comune di Lerici e oggi finalmente siamo o dando un aspetto dignitoso alle nostre attività commerciali con delle strutture che ritengo abbiano finalmente risolto un problema di paesaggio e di rispetto della diciamo delle di impatto delle strutture che riguardano le aree di somministrazione esterne che era insomma pesante da risolvere e quindi la Sovraintendenza scrive,
È a riscontro della segnalazione inoltrata e risponde al consigliere Bernardo Ratti, a riscontro della segnalazione inoltrata dall'assegno della vostra il 4 gennaio 2024, qui pervenuta in pari data ed assunta al protocollo numero 191 in data 4 gennaio. 2024, relativamente all'installazione di dehors in piazza Garibaldi e Calata Mazzini, si significa quanto segue.
Secondo quanto dettato dall'articolo 10, comma 5 del DL 76 2020, convertito in legge, 120 del 2020 non è subordinata alle autorizzazioni di cui agli articoli 21 106, comma 2 bis e 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004 numero 42 la posa in opera di elementi e strutture amovibili sulle aree di cui all'articolo 10, comma 4, lettera g del medesimo codice, fatta eccezione per le Pubbliche piegarsi alle vie gli spazi aperti urbani adiacenti a siti archeologici o ad altri beni di particolare valore storico artistico, con decreto del Ministero per i beni e le attività culturali per il turismo da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto sono definite le modalità di attuazione.
Del presente comma. Si evidenzia inoltre che è stato da ultimo emanato il decreto concorrenza all'articolo 11, comma 8, rubricato come proroga semplificazioni in materia di occupazione di suolo pubblico per gli esercizi di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande novella. L'articolo 40, comma 1 del DL 144 2022, prorogando il TIR ulteriormente al 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 l'operatività della norma per cui non sono necessarie le autorizzazioni previste dall'articolo 21 e 146 del decreto legislativo 42 2004 per la posa in opera temporanea su vie e piazze strade di altri spazi aperti, di interesse culturale, paesaggistico, di strutture amovibili quali dehor, elementi di arredo urbano, attrezzature pedane, tavolini, sedute e ombrelloni funzionali all'attività di ristrutturazione, di somministrazione di bevande e,
Alimenti.
Tutto quanto sopra, premesso e considerato, si comunica che allo stato attuale l'installazione di manufatti oggetto di segnalazione non necessita di preventiva valutazione da parte di questo ufficio la sopraintendente chiude la sua comunicazione dicendo con con l'occasione si raccomanda che codesto Comune, nell'esercizio delle proprie competenze, si faccia carico di tutelare il pregiato territorio amministrativo nel rispetto della storicità e qualità paesaggistica dello stesso.
Ho comunque riscontrato questa comunicazione alla sollecitazione fatta dalla sopra intendente, riscontrando come una mia agenti le sovrintendente con la presente riscontro, la sua con la quale risponde alla segnalazione mossa da certo Bernardo Ratti in merito alla legittimità dell'installazione di dehors in piazza Garibaldi e Calata Mazzini e che si chiude con una raccomandazione all'Amministrazione comunale per rassicurare che questa Amministrazione comunale si fa carico quotidianamente di tutelare il pregiato territorio che amministra, rispettando la storicità e la paesaggistica dello stesso. Tale attenzione deve ispirare ogni decisione da qualsiasi ente o livello amministrativo provenga. A tal fine, mi permetto di raccomandare da parte mia, quale Sindaco del Comune, che detta attenzione ispiri sempre anche gli atti di questa Sovraintendenza, in particolare quando detti atti siano riferiti ambiti di particolare pregio storico, identitario e paesaggistico. Sul tema, gradirei poterla incontrare per svolgere alcuni ragionamenti su tematiche aperte, di particolare importanza per Lerici quanto sopra, per conoscere le dinamiche che ispirano le rispettive valutazioni, data la complessità e importanza dei rispettivi ruoli, questo è quanto riscontrato la Sovraintendenza.
Grazie Sindaco, ha chiesto parola il Consigliere Bernardo Ratti per le comunicazioni, prego grazie nato, mi unisco alle parole di dal Sindaco per.
Catello Mariani, che era un nostro socio della società marittima molto impegnato, parlo come certo Bernardo Ratti, non come Consigliere in riferimento a questa segnalazione, che è stata fatta alla Sovrintendenza, ovviamente, alla risposta che è arrivata anche a me ho risposto ulteriormente che alla Sovrintendenza specificando infatti mi hanno mi hanno ringraziato che,
Intanto c'è una sentenza del 2019 del 2020 che questi tipologie di strutture devono.
Ci serve la paesaggistica e oltretutto, proprio anche nella risposta del dalla Sovrintendenza parla di temporaneità temporaneità vuol dire che strutture del genere devono essere mantenute per 120 giorni sud-est, le nuove strutture della della piazza mantengono 120 giorni, quindi va bene tutto bisogna vedere se la temporaneità, che è ben specificata specificata anche la Sovrintendenza, proprio in quanto ho letto e però è di 120 giorni infatti mi hanno ringraziato 120 giorni, 120 giorni poi.
Sì, sì, no, no, io ho segnalato, visto che lei ha letto e io gli ho rimandato, che di verificare bene perché le strutture vanno mantenute 120 giorni.
Va beh, allora scusate, siamo no, ha concluso scusate riscontrare al registrato a verbale, scusate un secondo, parliamo soltanto se vi do la parola, allora siamo nell'ambito delle comunicazioni, ritengo che il tema sia importante. Il Sindaco giustamente ha dato lettura di di atti che sono.
Che sono arrivati al Comune e che sono di interesse dell'intero Consiglio. Mi sembra che la comunicazione in risposta è una un, diciamo un intervento narrativo successivo a quello del Sindaco possa essere pertinente, chiuderei quale comunicazioni in merito a questo argomento, perché altrimenti non sono più comunicazioni. Questo lo dico per correttezza. Ci sono altri strumenti se vogliamo affrontare. Se vorrete affrontare il tema, lo potremmo affrontare quando lo riterrete opportuno nei modi opportuni. Rimaniamo nell'ambito delle comunicazioni, gentilmente per il rispetto di tutti. A questo punto chiedo se qualcun altro ha la parola per comunicazioni, se nessun altro vuole la parola nebbia Colomba. Prego, Capogruppo, la parola e la ascoltiamo.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti e io intervenivo.
Okay.
E allora, buongiorno a tutti e volevo intervenire su si sente no, funziona allora.
Parlo.
E allora intervenivo perché perché diciamo chiedere un se possibile, un una veloce, un veloce aggiornamento sulla frana da, diciamo nel tratto Pitelli, tre strade e diciamo la la la, la.
La viabilità è ripresa e però i cittadini volevano sapere qual quando riprenderà anche definitivamente, per esempio adesso con le allerte la strada viene chiusa e quindi volevano sapere quando poi potrà rimanere aperta, anche.
Diciamo quando piove.
E l'altra segnalazione riguarda la rotonda Pertini di di San Terenzo, perché.
Io avevo fatto un'interrogazione il 28 febbraio, dicendo chiedendo appunto chi avrebbe pagato la, il ripristino del pavimento di Rotonda Pertini era sta e l'assessore aveva risposto che c'era un accordo che l'avrebbe pagato il Comune, però,
Con poi un successivo risarcimento da parte del privato e qualche anzi ieri ho fatto un accesso agli atti per chiedere questa documentazione e poi mi veniva detto che il pavimento non è tornato, però più.
Come prima com'era, diciamo insieme alla situazione originaria e volevo anche segnalare vicenda diciamo che si protrae da diversi mesi ormai che purtroppo si è venuta a creare una situazione.
Per varie vicissitudini, per cui la borgata di del del San Terenzo rischia di non partecipare al Palio del Golfo, e ieri è uscito anche sui giornali un comunicato della borgata e niente volevo chiedere qual era la posizione del Comune su questa cosa, grazie.
Allora cerchiamo negli c'è il question time è una norma di prassi, non intendo rispondere completamente, allora gentilmente, beh, rispondiamo, prendiamo la parola solo quando il Presidente dà la parola ai Consiglieri, allora la ringrazio capogruppo.
Il suo intervento e comunicazioni.
In in un ambito molto, cioè, può pure, pur volendo applicare un'interpretazione molto estensiva e molto comprensiva del fatto che devo dire che però non sono comunicazioni, ma sono fatti già noti ai giornali o, insomma, non sono vere e proprie comunicazioni e sono delle interrogazioni per cui le interrogazioni come lei mi insegna hanno una forma e una modalità di presentazione diversa, quindi io non ritengo che sia.
Opportuno darle una risposta, salvo che altri Assessori prenderanno la parola come comunicazioni e vorranno comunicare qualcosa in merito anche agli argomenti che lei ha sollevato, rimanendo comunque nelle comunicazioni generali. Questo lo dico per rispetto, altrimenti veramente i Consigli comunali diventano un veramente un question time che non è previsto okay.
Situazioni urgenti, mi scuso.
Non sono risposte, sono comunicazioni che vengono spontaneamente dai consiglieri perché non è un dibattito e non è una risposta alle interrogazioni, per cui qualcun altro qualche Consigliere vuole la parola per le comunicazioni, la lascio all'assessore Russo, prego.
Grazie buongiorno a tutti comunico che nella zona D località mazzuolo doveva tenuto appunto la frana.
Nella giornata del 27 febbraio.
L'Amministrazione si è attivata per.
Riaprire la strada e che cosa che è avvenuta il 14 marzo, dopo circa una settimana di attività finalizzate alla rimozione del detto, visto che era caduto su strada e al posizionamento di alcuni blocchi?
Di sicurezza, questo intervento è stato possibile realizzarlo, Grazia una indagine geologica che è stata.
Fatta sul posto che chiaramente, per consentire però una intervento definitivo, necessita ancora di qualche tempo per appunto stimare e valutare qual è l'intervento di messa in sicurezza definitiva, quindi questo sono i tempi, insomma che necessitano appunto alla verifica geologica e alla successiva progettazione di un intervento di carattere definitivo per il quale ci sono questi ma anche di carattere economico o comunque va be'sul momento diciamo che ci possiamo aggiornare al termine di questa attività, che è ovviamente necessaria prima di fare interventi che non abbiano poi la risoluzione definitiva.
Per quanto riguarda invece l'intervento in sulla passeggiata di San Terenzo, l'Amministrazione ha finanziato una.
Riqualificazione della pavimentazione, che in parte già avvenuto si è scelto di fare appunto per porzioni, proprio per evitare comunque chiudo la passeggiata completamente, quindi diciamo, durante l'attività che è stata svolta ci son stati anche eventi concomitanti in materia esempio il Carnevale, come in tante, diciamo, weekend le domeniche di di sole doveva visto appunto il Paese frequentazione tantissime,
Le persone.
La parte di piazza Pertini, laddove appunto sono quelli sono verificati anche dei danni a causa delle manovre dei mezzi del che hanno.
Trasportato e la sabbia del rifacimento del Colombo è, come ho detto nell'ultima interrogazione, mi sembra che sia stata posta finanziata.
Il danno è stato risarcito dalla proprietà del Colombo e, in previsione di completare l'intervento anche in Piazza Pertini, come concordato anche con l'attività commerciale che ha il suolo in Piazza Pertini con la quale io mi sento mi sono sentito anche qualche giorno fa per concordare una modalità di intervento che sia poco gravosa anche per loro però, d'altra parte quando si interviene per fare degli delle dei lavori, è evidente che c'è una parte di disagio, quindi è normale che si debba trovare un compromesso, un minimo di di di di di scenario è che che va imbastito è evidente proprio però per andare a fronteggiare e ridurre al minimo questi disagi, appunto si è scelto di intervenire, appunto per porzioni, quindi sta proseguendo. È rimasta solo la parte di piazza Pertini da completare che verrà fatto sicuramente in queste settimane.
Grazie.
Grazie Assessore, ci sono altre comunicazioni, qualcuno vuole la parola.
Il Sindaco, prego, valeva farai.
Sì, vorrei comunicare che è il 6 aprile scadrà il termine da parte della borgata Venere Azzurra per rilasciare il fondo.
Che ha aveva, a nome della Lega navale, in concessione a San Terenzo che appunto decisione che era stata presa proprio ho visto che nei borgate le 2 borgate non riuscivano a risolvere i problemi di convivenza nella Marina di San Terenzo e le problematiche di logistica irrisolvibili allo Stato in zona e il fatto che ormai la borgata della Venere Azzurra.
Fa capo alla Lega Navale sezione di Lerici ed ha sede a Lerici, in piazza mattino, ho e che a San Terenzio non ha altre strutture, se non un fondo, nel quale può solo custodire le barche, le attrezzature, ma non a palestra, non a spogliatoio, non ha nulla per assistere e,
Da.
Gli equipaggi.
L'Amministrazione, visto che questi anni la borgata non è riuscita a implementare la propria logistica e non riesce quindi sotto questo profilo a crescere e visto che mi sento personalmente anche responsabile, in quanto sono io che ho deciso di salvare la borgata della Venere Azzurra quando la Presidente all'epoca mi portò le chiavi dicendo le consegno le chiavi e le imbarcazioni della borgata perché la borgata non esiste più perché sono rimasta sola.
E quindi mi sento, ho sentito la responsabilità di intervenire come Sindaco per risolvere un problema che riguarda due borgate, ben due borgate tra le 5 che riguardano il nostro Comune e ho preso delle decisioni importanti, ben consapevole di quella che è la storia delle borgate sante Renzini, essendo un sante Renzino cresciuto alla Marina.
Eh, ma ho preso e mi sono assunto questa responsabilità ben consapevole che non ci sono altre soluzioni se non continuare per Pretare uno scontro del tutto privo di motivazioni concrete, e quindi ho assunto questa decisione, ma non mettendo fuori la borgata della Venere. Dà la sua sede, ma.
Fornendole la logistica migliore che può che tra tutte le 5 borgate del nostro Comune, con un accordo preso con il circolo velico per avere.
E l'utilizzo degli spogliatoi del Circolo, la possibilità di sistemare le imbarcazioni al coperto in galleria e avere il barchino in banchina a piena disposizione, quindi.
Per i posti barca necessari per le barche di. Appoggio questo l'ho fatto anche per rispetto alla Lega navale che ha dato la disponibilità a salvare questa borgata, di cui io non ho ancora mai incontrato borgataro. Ho visto che a Tele Liguria Sud è andato l'allenatore pagato per allenare che non è nemmeno tu Santino Enzino ed è pagato per per allenare.
La, le, gli equipaggi, e questo è un tema importante perché la borgata va comunque salvata e può rinascere e se ha le dotazioni necessarie oggi come oggi, se la Lega Navale dovesse dismettere il sostegno alla alla borgata della Venere Azzurra, difficilmente troveremo qualcuno che si fa carico di questa borgata con la logistica che a San Terenzo cioè un fondo dove unicamente si possono ricorrere. Io credo che ecco e comprendo, diciamo quelle che sono le le così risentimento di qualche vecchio buon ricattare o della Venere Azzurra lo comprendo, ripeto, sono cresciuto alla Marina di San Terenzo e so cosa significa e so l'importanza delle decisioni prese, però io vorrei poterli incontrare per fargli capire che quello che stiamo facendo è fatto ed è deciso nell'interesse della borgata a cui io sono particolarmente legato. Mio figlio per un certo periodo, si è allenato proprio con la borgata della Venere Azzurra e, ed è una borgata a cui sono sono, sono legato anche affettivamente. Quindi il San Terenzo ha manifestato i suoi problemi, io su problemi poi delle singole borgate non ho e non intendo avere nessuna competenza e non mi occupo di questo c'è un Comitato del Palio al quale la borgata fa riferimento. Mi auguro che superi i suoi problemi. D'altronde tutte le borgate, le nostre hanno problemi logistici e, come tutte le borgate del Palio, insomma, è chiaro che è un'attività complessa e quindi mi auguro che tutte le borgate partecipino al Palio a quello per cui questa Amministrazione sta sta lavorando, facendosi carico di problematiche che.
E lo faccio con riferimento all'ultima comunicazione che è stata fatta. Non so se era diretta all'Amministrazione affinché si faccia carico dei problemi della borgata del San Terenzo ce ne stiamo già facendo carico, poi tutto il resto che attiene all'organizzazione della borgata, alle capacità di preparare gli equipaggi e tutto il resto attiene al mondo del Palio e non è una questione che attiene all'Amministrazione comunale, che già sta facendo il massimo per garantire ah ah alle borgate una convivenza pacifica e fruttuosa che mi pare, diciamo, ossia poco nelle corde dei singoli borgatari, quando invece si dovrebbe, con tutte le difficoltà che ci sono a lavorare assieme, spalla a spalla per portare il mare, le nostre borgate, l'orgoglio del nostro Comune in una manifestazione che è veramente importante, è ormai riconosciuta come evento regionale, quindi mi auguro di vedere in mare tutte le nostre borgate per il Palio e mi auguro che finalmente si cominci a guardarsi negli occhi che comincino i borgatari, guardarsi negli occhi e a trovare le soluzioni assieme ai loro problemi. Sarebbe bello non dovesse intervenire l'Amministrazione comunale per risolverli, però.
Se questo non avviene io come Sindaco me ne faccio carico perché ritengo che il Palio, ossia un momento importante di valorizzazione del nostro territorio e quindi delle realtà del nostro, golf.
Grazie Sindaco, ci sono altre comunicazioni.
Allora, se abbiamo concluso le comunicazioni, io mi unisco alle parole del Sindaco spese per la perdita dell'artista Catello, Marianni, che è stato un grande scrittore e un grande artista, è una persona veramente deliziosa nei modi e credo che tutti lo ricordiamo alla arricchito la Biblioteca dei suoi bellissimi racconti per bambini si è reso disponibile in tantissime iniziative per bambini durante il Natale al castello di Lerici. Veramente in questi anni in cui io sono stato assessore agli eventi con una disponibilità e una gentilezza veramente fuori dal comune, e lo ha fatto anche se l'età era ovviamente avanzata, ma con grande grande grande passione, per cui è giusto ricordarlo anche in Consiglio comunale e stringersi al dolore della famiglia in questo ricordo bello e positivo della sua persona.
Grazie a questo punto passerei ai punti che sono all'ordine del giorno, il primo è l'approvazione del verbale di deliberazione della seduta di Consiglio comunale numero 2 del 14 marzo 2024. Se non ci sono osservazioni al riguardo, lascerei la parola al Segretario Generale per la votazione prego Segretario,
Con questa delibera ci sono voti contrari, no, sono astenuti, no favorevoli.
Grazie mille approvato.
Grazie Segretario, quindi all'unanimità è approvata la proposta, passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno si tratta dell'interrogazione protocollo numero 11 0 13 del 2024 presentato dal consigliere Emanuele nebbia Colomba del gruppo, siamo il Golfo dei Poeti aventi ad oggetto Pericolo passeggiata a mare, denominato del Gros con ordinanza numero 139 del 2023.
A questo punto io lascerei la parola al firmatario dell'interrogazione per potercela illustrare, prego.
Grazie Presidente.
Velocizzò, diciamo, la procedura non do lettura dell'intera interrogazione.
Però diciamo il in estrema sintesi.
Leggo, diciamo, qualcuna delle delle fra delle dei delle parti principali in data 7 dicembre 2023, l'ordinanza 139.
Prendeva atto del potenziale pericolo della passeggiata a mare di Tellaro, denominata del Gros, mi ordinava l'interdizione all'accesso, ordinava al servizio di pulizia, muri di Polizia Municipale, alla vigilanza e al controllo dell'area interessata.
Questo a seguito della mareggiata di qualche giorno prima.
Che insomma l'aveva l'aveva danneggiata.
E quindi?
Oltre diciamo a segnalare il fatto che ci veniva detto che.
Molti aggirano aggiravano l'interdizione alla la zona.
La la la, l'interrogazione è su quali sono i tempi, quali saranno i tempi e le modalità di intervento per il ripristino e.
Eh sì, principalmente questo è e anche due parole sulla sulla, sulla vigilanza, sull'interdizione al all'accesso, nella zona, grazie.
Grazie capogruppo per la risposta, lascio la parola all'assessore Russo, prego, la ascoltiamo.
Sì, grazie Presidente, se lo fosse un'interrogazione scritta, risposta scritta, comunque in ogni caso.
Diciamo la mareggiata, come è noto, ha arrecato del danno alla passeggiata del Gros, principalmente a ascoltato parte del del pietrame, che forma che di consolidamento del muro, e quindi il mare e le onde del mare sono andate oltre l'avalla, questa barriera, appunto, formata dal muro e ha svuotato quello che appunto è quella sorta di terrapieno a monte del Muraglione. Questo ha fatto sì, insomma, che la soletta soprastante sia appunto crollata. Si è creata una una voragine che Stato quindi l'area è stata interdetta, con appunto l'ordinanza 139 del 2023 perché, in quanto la l'area non non è in condizioni di sicurezza.
Io, come ho già riferito a in altre occasioni, è stato fatto sul posto, sono state completate ormai delle verifiche tecniche, le quali appunto hanno consentito di stimare un intervento per il ripristino che, la cui somma ammonta a 100.000 euro, che sono finanziati con la variazione al bilancio che andremo appunto a a votare i prossimi punti all'ordine del giorno.
Niente e questo è l'intervento consiste appunto nel consolidamento del muro, che che appunto dissestato quindi nel riempimento del dello spazio, dove appunto c'è la terapia nella ricostruzione della soletta, ovviamente se è necessario anche intervenire sulla scogliera antistante la baia di Tellaro perché chiaramente.
Il dal dissesto della stessa, comunque, ovviamente permette, alle onde di entrare dentro la baia in maniera differente da come appunto è previsto che avvenga con con la barriera totalmente integra. Quindi diciamo, nell'interno dentro e compreso, anche un rifiorimento della della scogliera antistante il pontile, che funge appunto da muro da opera appunto di.
Di A per arginare l'azione del mare e quindi, per ridurre l'impatto che le onde hanno sul muraglione, sulla restante parte della scogliere, anche su piazza.
Il 4 novembre.
Logicamente l'area appunto, come ho detto, è transennata e una dove vige appunto l'ordinanza, la Polizia Municipale fa delle verifiche comunque periodiche perché appunto la la, l'ordinanza venga rispettata e personale del servizio dei lavori pubblici, comunque ha fatto più volte i ripristini delle delle transenne che in alcuni casi appunto vengono.
Insomma, superate in una qualche maniera questa attività viene svolta su Tellaro parallelamente a quello che viene svolto anche sull'edificio alla.
Nella spiaggia di Fiascherino, che ospita appunto la la, la zona del Vate dell'area ricreativa della spiaggia, e dove inizieranno a breve anche lì i lavori di demolizione e quindi di messa in sicurezza della struttura e parallelamente anche all'attività che devono essere svolte sul molo di Lerici per ripristinare la pavimentazione per destinare parte della scogliera tra zona in prossimità del ballatoio del dettaglio grazie,
Grazie Assessore, passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno si tratta dell'approvazione del rendiconto per l'anno 2023 e i suoi allegati.
Lascio la parola per presentare la proposta all'assessore Sammartano, prego Assessore, credo che ci siano delle slide da proiettare per facilitarne la comprensione.
Sì, buongiorno, come di consueto, utilizziamo.
Le slide, una rappresentazione più efficace dei dati del bilancio consuntivo, che è un momento particolarmente importante della vita dell'Ente, direi che da un punto di vista, appunto, dall'attività economico-finanziaria nel momento più importante, perché.
Nel bilancio preventivo si fanno obiettivi e ipotesi di spesa, nel bilancio consuntivo si vede realmente ciò che si è fatto, gli obiettivi che sono stati aggiunti se come e le conseguenze la programmazione.
Riferendoci al 2023, l'anno ci ha visti impegnati su interventi strutturali, in particolare il potenziamento del trasporto pubblico.
Attraverso un sistema di bus navetta gratuito.
Debbo dire che questo è stato un investimento importante, oltre 480.000 euro all'anno.
Sul bilancio ordinario, quindi una scelta forte, che però è andata nella giusta direzione, c'è un forte apprezzamento da parte della popolazione, il fatto stesso che all'ordine del giorno del Consiglio comunale ci siano tre mozioni estende, com'è giusto che sia il servizio a tutto il territorio comunale fraintende quanto sia stato apprezzato e quanto sia apprezzato questo tipo di servizi.
C'è stato la il completamento della messa in sicurezza della falesia della Marinella e dunque oggi la completa agibilità dell'AEA, l'adeguamento sismico del plesso scolastico di via Gozzano fase conclusiva, un intervento.
Che purtroppo si è provato a cavallo del Covid e dunque ha sofferto sia in termini organizzativi, ma soprattutto l'aumento dei costi e quant'altro, e finalmente è arrivato a conclusione l'efficientamento energetico del Palazzo comunale della scuola pubblica poggi la riorganizzazione degli uffici e la ristrutturazione dell'archivio comunale e la riqualificazione del campo sportivo PFU nella.
In linea di interventi dedicate strategico generale alla prosecuzione delle politiche di incentivazione, della residenzialità e a sostegno dei bisogni sociali, il sostegno alle famiglie mediante l'applicazione del fattore famiglia, nella definizione delle tariffe scolastiche, l'individuazione dei tariffe personalizzate per ogni nucleo familiare, in una prospettiva, e questo lo trovo assolutamente di grande importanza in una prospettiva di scuola dell'obbligo, verso la gratuità e l'abbiamo detto più volte, è intenzione dell'Amministrazione, compatibilmente con le risorse disponibili ai vai, a una scuola dell'obbligo totalmente gratuita. Il potenziamento delle attività scolastiche e formative didattiche, con particolare attenzione all'insegnamento della lingua inglese, esteso a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo e alla riattivazione delle attività, il doposcuola, tutto a carico dell'Ente la ricerca del posizionamento turistico dei lei, sia a livello nazionale e internazionale, con conseguente incremento delle presidenze.
Che ha visto poi quest'anno.
Il riconoscimento del CIPE, strutture.
L'analisi delle entrate dell'ente ha presentata in questa tabella.
E potete vedere che tutte le tappe sia corrente che in conto capitale sono in aumento rispetto all'anno precedente e.
La riscossione dei tributi pro capite posiziona il Comune di Lerici al quattordicesimo posto nella classifica dei giornali, al quinto, quella provinciale, questo dato la capacità di riscossione dell'Ente è un fatto molto importante perché?
E l'equità fiscale sta anche nel fatto che ciascuno paghi chi non paga, sia chiamata a pagare e che il Comune abbia la capacità quindi della riscossione, quindi vengono definite le regole e poi le regole devono essere fatte rispettare.
E dunque i dati che si rilevano nella capacità di riscossione alla slide successiva ci vedono nei primi posti a livello provinciale sulla capacità di riscossione, questo è un dato che.
Diciamo a cui teniamo particolarmente.
Il che testimonia anche la capacità di degli uffici e della struttura comunale.
Di portarci sempre verso obiettivi più più importanti,
Il grado di autonomia finanziaria dell'Ente pari al 95,12%, il grado di autonomia tributaria 71 e 46 la dipendenza erariale appena il 4 e 88%, il grado di realizzazione delle entrate correnti rispetto alle previsioni appaia 106,28%, dunque la realizzazione delle entrate su ha superato le prove.
È interessante questa presentazione perché uno dei problemi importanti degli enti locali all'indebitamento a lui e a noi questa Amministrazione di fatto ha trovato un indebitamento quando si è insediata.
Intorno ai 13 14 milioni.
Nel 2010 a 14, sette 63.
Alla fine di quest'anno l'indebitamento è sceso a 11 0 42.
E le previsioni per fine 24 sono 10 517, se noi consideriamo.
Degli investimenti dal 2015 al 2023.
Sono stati pari a 27 milioni 250.586 euro.
Voi capite che è stata fatta una mole di investimenti importante.
Pur riducendo le indennità,
Quindi di questo.
Siamo orgogliosi perché l'eredità che lasciamo, diciamo.
Alle generazioni future è un.
Più leggera rispetto a quella che abbiamo, il costo del rimborso dei mutui è stato 986.569, la capacità di indebitamento è stata dell'1, il 69% consono un limite normativo del 10 stesso, dunque.
Diciamo, questo può tranquillizzare tutti, anche quelli che temevano i tanti investimenti indebitarsi.
L'analisi delle uscite.
L'analisi delle uscite.
La vedete in queste ha presentato questa tabella.
È una sostanziale.
In sostanza degli atti.
E invece sul sugli indici.
La rigidità strutturale 17 87 basta laici, buffer, indebitamento e assolutamente bassissima.
La rigidità per il corso del personale, il 14% ampiezza.
Contenuta.
L'incidenza del costo del personale sulla spesa corrente 17 17%.
E poi questo è un dato importantissimo l'indice di tempestività dei pagamenti meno 13 e 76.
Debbo dire mediamente paghiamo i nostri fornitori.
13,76 giorni prima della questo è un dato.
Di cui credo si possa essere orgogliosi.
Perché.
Intanto di si accorpa con il Comune di prestazioni di servizi.
Ora voi può contare sul fatto che il Comune paga sbaglia, a cui quotidianamente.
Testimonia che gli uffici lavorano bene e dunque riescono a evadere tutto l'iter di pagamento di una prestazione in tempo utile.
E voi vedete che anche il confronto con i Comuni della nostra Provincia nella fascia dei Comuni sotto i 5 anni soffre a 5.000 abitanti, ci vede assolutamente in una posizione di tutto questo.
Abbiamo ha presentato, anche in termini consuntivi, un confronto della spesa sociale e della spesa della scuola, riferito ai Comuni.
Più rappresentativi della provincia in tempi di.
Di 1.000 abitanti.
E vedete che lei ci sia nella spesa sociale che nella spesa pro capite per la scuola a posizioni?
Rilievo.
E diciamo nella spesa sociale c c supera unicamente ai comuni di Sarzana, altresì distretto quindi a logiche totalmente diverse dalle mette al invece rispetto agli altri Comuni, siamo assolutamente in posizione di grande attenzione al sociale e di grandissima attenzione al mondo della scuola.
L'avanzo di amministrazione e ha presentato in questa tabella.
E.
La destinazione dell'avanzo.
2 8 milioni 581 va crediti, dubbi, esigibilità.
696.000 al Fondo per rischi. 1 milione 204 accantonamenti, 980.000 fondi vincolati.
146.000 fondi per investimenti, quindi i fondi a tutela dei possibili e rischiosità dell'ente e dunque abbiamo, può fondi disponibili per 6 milioni e 350.
La prima applicazione dell'avanzo.
Con la variazione al bilancio che a seguire, abbiamo all'attenzione del Consiglio comunale.
Prevede un importo di utilizzare un importo di 2 milioni 292.000, di cui 820.000 per spese correnti noi noi.
Questo è il limite dell'utilizzo dell'avanzo e 2 milioni 472 per spese di investimento.
Poi vedete dalla capacità dell'ente finanziario, infatti, dei giudizi.
I principali investimenti che andiamo a finanziare questa mattina.
Con l'avanzo riguardano la riqualificazione della passeggiata San Terenzo ribellare.
Asfaltature delle strade per 450.000 euro, la manutenzione delle gallerie San Giorgio Dadullah e poi magari l'Assessore sub aggiungere qualche elemento in più, la manutenzione del palazzetto dello sport con il rifacimento del fondo va detto che,
Quello agibile disponibile era regolamentare l'abbattimento delle barriere architettoniche, ossia doveva averne la messa in sicurezza di Fiascherino, l'ampliamento del centro sociale di Pozzuolo, la riqualificazione delle aree urbane di via Gozzano e Bagnolo.
La manutenzione del patrimonio, in particolare la Coop, rilevato il lavatoio, la messa in sicurezza del modo di leggi percorse, Dio nella fruibilità e infine delle manifestazioni turistiche.
Questo diciamo con questo avrei dato evidenza di ciò che comporta il bilancio consuntivo e anche di ciò che comporta la variazione al bilancio, quindi.
Venendo.
Venendo alla alla delibera.
La delibera sottoposta al Consiglio delibera di approvare il rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2023 comprensivo di tutti gli allegati,
E.
E.
Il risultato, secondo il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione che porta a un risultato di amministrazione al 31 dicembre 23, ha di 17 milioni 560.
Tolta la parte accantonata di 8 milioni 581.
E l'accantonamento.
Al Fondo contenzioso 696 altri accantonamenti, uno 204.
Dunque, un totale parte accantonata di 10, infatti 82 una parte vincolata di 984 destinata agli investimenti di 140.000, perché porta un totale disponibile di 6 milioni 354 0 0 8.
Questo è la delibera di questo.
Grazie Assessore, visto che gli argomenti sono collegati, se vuole procedere anche a illustrare il punto successivo, la variazione al bilancio di previsione 2024 2026 con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione.
La variazione al bilancio.
Quella che abbiamo visto, che ha presentato nelle slide e la delibera conseguente, dice di approvare le variazioni di bilancio derivanti dal presente atto, che ne formano parte integrante e sostanziale.
Dando atto che, a seguito delle stesse, il bilancio conserva il pareggio economico e finanziario e ne mantiene gli equilibri, ai sensi dell'articolo 193 del Decreto Legislativo 267 di approvare le variazioni alle previsioni di entrata e in uscita per l'esercizio 24 25 e 26 di dare atto che le variazioni apportate consentono nel rispetto del vincolo del pareggio di bilancio come previsto dalla normativa vigente che non vengono alterati gli equilibri di bilancio di dare atto delle variazioni apportate al programma annuale e triennale delle opere pubbliche di cui alla Giunta comunale 206 del 23 ottobre 23,
Grazie Assessore, apriamo la discussione generale.
Su entrambe le proposte le trattiamo in maniera organica, come al solito,
Qualcuno vuole la parola?
Lascio la parola all'assessore Russo, prego.
Grazie Presidente, siamo in un momento in cui è giusto anche fare un minimo di di punto della situazione, come ha già fatto appunto la la, l'assessore Sammartano.
Diciamo che l'Amministrazione è impegnata su vari fronti, tutti estremamente determinati importanti, come ad esempio.
È quello della revisione generale del PUC, che, alla quale appunto il gruppo la, il gruppo di lavoro sta.
E procedendo con la fase di ha completato la fase di scoping, da presentare appunto agli uffici, agli uffici regionali, è un documento che tiene conto appunto degli aspetti, dal delle indicazioni date dal dall'Amministrazione e quindi gli aspetti di tutela ambientale del nostro territorio di delle dinamiche legate appunto al consumo del suolo delle problematiche della residenzialità,
E della viabilità e anche un piano legato a quello che è.
È un'operazione da farsi necessariamente che è quella appunto del recupero.
Del recupero, aggravio delle nostre del nostro territorio, quindi diciamo avere evitare proprio un vero e proprio piano che consenta appunto di individuare quelli che sono gli indirizzi che si possono prendere per raggiungere queste importantissime finalità, appunto, del recupero e della tutela del del nostro territorio quindi è un impegno gravoso che comunque gli uffici stanno gli uffici del del,
Servizio Urbanistica stanno gestendo in mezzo alle tantissime pratiche che ci sono e che comunque sta giungendo, insomma, appunto, al termine di questa fase di ESCO.
Parallelamente, l'attività avanza avances, avanza e, come si può ben vedere, ci sono interventi importanti che sono stati conclusi, come appunto la, la messa in sicurezza della passeggiata della Marinella, che nelle scorse settimane appunto è stata riaperta totalmente nella baia di di tutta la baia, quindi dal 2020 era possibile già fruire della spiaggia. Oggi, appunto, siamo nelle condizioni di poter percorrere tutta la baia in assoluta sicurezza da tutti i punti di vista. A breve verrà completato anche la la sistemazione del Portale di ingresso alla galleria, che collega appunto la spiaggia alla a via Garibaldi.
Un altro importante emendamento in fase conclusiva e l'intervento di di adeguamento sismico, di rigenerazione e di efficientamento energetico della scuola media di San Terenzo, dove comunque, anche in questo caso il cantiere è giunto è giunto ormai al termine. Mancano solo le sistemazioni esterne che avverranno appunto questi nei prossimi giorni si prosegue con la l'intervento di riqualificazione della passeggiata di Lerici. In questi giorni sono in corso e le sedute di.
Di gara per l'affidamento di un ulteriore lotto di lavori e quindi sì, sì, proseguirà appunto nel nel nelle nelle attività di riqualificazione,
A Pugliola è in corso la messa in sicurezza del tetto dell'edificio Köthen e in quest'nella variazione appunto, vengono inserite somme necessarie per la riqualificazione anche della facciata esterna, sempre a Pugliola ha in corso l'adeguamento sismico della scuola, Mazzini della scuola elementare e della scuola, e contemporaneamente anche nella scuola Garibaldi di San Terenzo che sono interventi finanziati con fondi PNRR grazie insomma alla aggiudicazione di alcuni bandi, come è avvenuto anche in parte per la scuola Mantegazza di San Terenzo, dove appunto l'Amministrazione si è aggiudicata un bando per l'efficientamento energetico. Quindi gran parte delle somme sono state coperte da fondi PNRR.
Analogamente, è stato concluso l'efficientamento energetico del Palazzo comunale della scuola oggi e della scuola, anche Bertolani della della serra, insieme all'assessore Di Silvio. Stiamo peraltro in fase di.
In fase di approvazione, c'è un piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche,
Poi dopo si proseguirà per lotti, facendo appunto gli interventi necessari sul territorio. Il primo, il primo lotto che si andrà a che si è appunto finanziato è la realizzazione di una rampa di accesso alla spiaggia della della Venere Azzurra. Ulteriori interventi che svolgeremo insomma nel nei prossimi mesi, quindi che vedranno la.
L'apertura dei cantieri sono interventi, appunto di dissesto, videogiochi per la riduzione del dissesto idrogeologico, come per esempio appunto la frana di cui parlavamo poco fa della località Mazzola Lee's, l'intervento di mitigazione del rischio nelle nel versante delle spiagge di San Giorgio,
E.
Diciamo altre altri altre sistemazioni e progettazioni che su altre progettazioni che comunque sono in corso e che quindi giungeranno al termine e che trovano appunto copertura finanziaria nel nel piano delle delle opere.
E per quanto riguarda la variazione, appunto, la variazione al bilancio, ci sono tanti interventi di manutenzione che sono stati appunto pianificati sul territorio, molti dei quali vengono effettuati dalla, in collaborazione con la cooperativa terre des male che, come sappiamo, alla cooperativa di comunità che è nata è sorta qui qui da noi che sta comunque crescendo dando anche parecchi posti di lavoro.
Io ho fatto uno schema, diciamo più o meno organizzato, per per per operare in modo tale da poter illustrare per sommi capi quello che.
È appunto l'azione che verrà fatta nelle prossime settimane nei prossimi mesi e quindi ci sarà un intervento, per esempio sulle ADC, relativo al palazzetto dello sport, dove verrà appunto, è prevista la posa di nuova di un nuovo materiale per il campo da gioco quindi verrà è in trattativa con l'Assessore Carnasciali che ha sentito un po' di fornitori con cui ha avuto dei contatti anche attraverso la collaborazione del della società delle società sportive per la posa.
Di un parquet del parquet per la rigenerazione e riqualificazione degli spogliatoi e per quelli che sono anche gli interventi relativi alla sicurezza antincendio dell'edificio, quindi sono necessari alcuni interventi per l'adeguamento impiantistico sia termico che elettrico ciò è previsto un intervento sulla galleria San Giorgio di,
Di riqualificazione di della volta che comunque, a causa di alcune infiltrazioni e non è particolarmente degradata ed è previsto anche un intervento in galleria Padula nella parte diciamo, più vicina via Cavour, dove, durante la stagione delle piogge si sono si verificano spesso delle infiltrazioni che originariamente all'aperto alla diciamo all'apertura della della galleria non erano presenti ma sono sopraggiunte successivamente.
Previsto a breve l'avvio di un intervento di riqualificazione dei servizi igienici,
Di Lerici è un intervento finanziato con da STL e per appunto la realizzazione di tre servizi, uno da destinare al mercato del pesce e gli altri da destinare la al pubblico con una gestione anche ad orari.
È prevista una riqualificazione di via 28 settembre, un intervento finanziato con una convenzione urbanistica grazie a uno scomputo oneri prevista, una declinazione del parco giochi per un importo di 40.000 euro è previsto la manutenzione del marciapiede in via Petriccioli, un incarico già affidato che nelle prossime settimane troverà,
Appunto l'avvio dei lavori e sono previste somme per.
La, il collegamento di casa Doria con il nuovo col fondo che è stato acquistato recentemente in modo tale da creare un ingresso e una fruibili in ingresso totalmente indipendente e uno spazio di accoglienza che permetta le attività all'interno dell'edificio.
Su San Terenzo.
E si sono, sono in corso e come sappiamo le progettazioni per quanto riguarda il parcheggio di Bagnara, come ha detto appunto che è in corso la al gli studi sulla galleria del che conduce alla Marinella è in corso e in fase di realizzazione la riqualificazione della pavimentazione della passeggiata a mare e la riqualificazione dei marciapiedi di via Gozzano.
E in via dell'Izzo, salendo, ci sono interventi previsti per la messa in sicurezza del percorso sia pedonale che veicolare.
È previsto un intervento nei giardini delle case popolari di di via Gozzano, dove è previsto appunto, la realizzazione di un'area ricreativa e finanziato, un intervento di dragaggio della baia di San Terenzo, finalizzato appunto a una migliore fruizione di quelli che lo specchio acqueo e l'utilizzo delle delle gru è prevista la il finanziamento di un'area di sgambamento cani in via Garibaldi e in località,
Nella parte alta in località Garlasco.
Nella zona di Tellaro, come hai detto appunto, sono stati finanziati i 100.000 euro per la sistemazione della passeggiata del Gros, sono finanziati interventi per la manutenzione dell'edificio ex scuola, appunto per.
Per appunto una no, una regolare fruizione stagioni della stagione è previsto un intervento per circa 130.000 euro per la messa in sicurezza della spiaggia di Fiascherino, come ho detto prima, per appunto la demolizione dell'edificio è una ricco di un e un adeguamento in merito alla sicurezza per consentire la fruibilità questa alla prossima stagione.
E per quanto riguarda Pugliola, come hai detto appunto, è previsto l'intervento, se è in corso l'intervento sull'edificio coclee, nel quale appunto correnti sono Sony, c'è un'integrazione, fra i lavori della facciata è previsto sono previsti gli interventi allevatori di Solaro,
Idonea Zola.
E.
È in fase di completamento anche la.
La riqualificazione della della piazzetta, diciamo di incrocio tra via Italia e via e via passare finanziato un intervento di dissesto idrogeologico su via militare.
Per la messa in sicurezza dal punto di del del versante ed è in corso una progettazione per la partecipazione a un bando di rigenerazione urbana del borgo di Bagnolo,
Nella zona della serra.
L'ente ha partecipato a un bando per del degli interventi di.
Recupero del parco circostante la villa Volpara del del foto, per appunto una una con un progetto di recupero del del della massa arborea del de del delle aree terrazzate,
E su Pozzuolo è previsto appunto un ampliamento del centro polivalente dell'alpino per un importo di circa 80 100.000 euro ed è sono previsti appunto delle somme a disposizione per completare la progettazione della frana di località Mazzola, ulteriori interventi sono previsti sull'edificio delle tre strade appunto per un anno a fare una un intervento analogo alla scuola di Tellaro per averne una manutenzione ordinaria per la fruizione del prossimo del prossimo anno.
Su Muggiano è in corso una progettazione per la messa in sicurezza del percorso stradale, insomma che su via degli su via degli Scoglietto in più sono previsti interventi importanti di natura generica, come sono finanziati somme per la pulizia di cunette stradali, di canali per le asfaltature, per un importo di 450.000 euro e per interventi diciamo di manutenzione dei dei marciapiedi oltre a somme messe a disposizione per,
Le progettazioni, che sono fondamentali per una corretta pianificazione di quello che deve essere appunto l'azione della dell'Amministrazione dell'Ente per i mesi per i mesi a venire.
Grazie Presidente.
Grazie Assessore, abbiamo altre richieste per la parola, ci sono interventi.
Stiamo parlando del rendiconto e l'applicazione dell'avanzo, abbiamo deciso una trattazione unica, ovviamente i tempi sono raddoppiati, qualcuno vuole la parola.
Allora, per per correttezza, il, l'assessore Russo ha dimenticato un aspetto che voleva integrare, prego se volevo solo integrare dicendo che al Senato è previsto.
La adeguamento del marciapiede d'ingresso, appunto per migliorare la viabilità della zona, oltre a una progettazione della quale avevamo già parlato tempo addietro, di miglioramento proprio della della viabilità in collaborazione con ANAS, grazie, chiedo scusa,
Ci mancherebbe grazie Assessore, mi sembra che avesse chiesto la parola il consigliere Ratti, prego la ascolto.
Eccomi.
Quando volevo volevo iniziare per ringraziare la parte del del degli uffici comunali per la competenza che hanno, anche guardando i bilanci, quindi bisogna solo farvi i complimenti per la competenza che tutti gli uffici del Comune di Lerici hanno un po' meno. Secondo me, la parte politica, nel senso che effettivamente i numeri che ha il Comune di Lerici sono numeri importanti e perché è un Comune che girano delle delle cifre veramente importanti, sia per la proprio per gli introiti sia per le spese Pia sia per le Pro la progettistica, però effettivamente anche dalle slide che abbiamo visto poi alla si buoni numeri, però anche in confronto con altri Comuni, diciamo siamo sulla media, invece numeri come quelli del Comune di Lerici dovrebbero eccellere se no, prima o almeno fra i primi due o tre. Comunque detto questo sulla relazione della gestione, ci sono un po' di cose da da da verificare perché effettivamente tutti gli anni ci si troverà, ci si trova con 1 B la e con una uno sbilancio favorevole, però abbiamo, continuiamo con.
Rappresentano rischi crediti su contenzioso abbastanza importanti che si ripetono praticamente ormai ciclicamente da anni, senza andare a ri Haring a rivedere i canoni di concessione di telefonia mobile, Cannicci lo le spiagge anche ad esempio, c'è un importo veramente importante sulle contravvenzioni stradali. Allora la Polizia Municipale fa il suo lavoro importante, però vuol dire che a livello politico c'è qualcosa che non va, perché basta vedere che poi ci ritorniamo sopra dopo.
Quello che è successo inc durante il ponte pasquale. È inutile che si facciano multe, poi me almeno di queste multe metano non vengono introitate, i cittadini non riescono a parcheggiare, allora è inutile che facciamo le queste. Infatti poi viene messo ko oltre 8 milioni di euro a fondo crediti di dubbia esigibilità, tra cui ci rimettiamo che ormai è due anni che ne parliamo. I canoni di concessione di telefonia mobile, che qui continuano a aumentare il canone spiagge, che siamo adeguati addirittura 700.000 euro come crediti, fondo, crediti, dubbia esigibilità.
Sempre nella relazione abbiamo visto c'è un'imposta di soggiorno importante e che è stata aumentata a fine per la I questa questo esercizio e per i prossimi del doppio che a livello immagino abbiano già parlato, non è che fosse proprio una delle cose migliorative che si poteva fare dopo il porre il problema spiagge e.
Poi per i prestiti, i prestiti, indubbiamente abbiamo una una,
Importante cercare certo che la diminuzione degli interessi e del del del restituzione dei dei mutui dei prestiti c'è stata e rispetto a 15 anni fa e probabilmente sono anche diminuiti, però intanto sono diminuiti in questi anni in maniera notevole, a parte questo ultimo anno gli il, i tassi dei mutui e poi effettivamente son stati contratti in questi ultimi anni del finanziamenti abbastanza forti, quindi,
E società c'è stata la restituzione in quest'anno della quota parte interesse, anche questa parte capitale, però io penso pari pari al equazione lì il finanziamento su piazza Cesare Battisti e su piazza Brusacà di 741.000 euro, e poi quello che andranno andremo a inserire probabilmente per del lungomare son tutti fino alla finanziamenti come anche piazza Brusacà.
Con una sana manutenzione, perché poi qui si dimentica sempre che, nel nel per quanto riguarda la?
I lavori del di questo Comune manca totalmente alla manutenzione e voglio appunto anche riferirmi al sia al lungomare manca anche la piazza Brusacà di San Terenzo che andiamo a fare dei progetti faraonici che nessuno ha chiesto, perché non l'ha chiesto nessuno da quando da 10 anni e mi dica scusi Consigliere no proprio visto il Consigliere.
Allora quindi ho visto quindi che scusate, torniamo all'ordine grazie.
Che nessuno che nessuno ha chiesto so bastava fare delle serie manutenzioni perché il, il lungomare di Lerici è imbarazzante, è veramente imbarazzante, addirittura ci sono ancora attaccati a al, al, al muretto, alla parte della passeggiata i pali e le cime che son stati messi per il Covid quindi è veramente una cosa imbarazzante l'assessore Russo parlava anche di.
E miglioramento dei bagni pubblici del molo, ma dai giudici del molo bisognava metterci mano anni fa, perché veramente è una situazione che praticamente incredibile,
Anche anche la parte delle delle pratiche legali è abbastanza importante, perché le pratiche legali hanno hanno dei dei dei numeri non da poco, e il Comune di Lerici è impegnato in tantissime cause, con delle cifre notevoli per quanto riguarda altre cose più più grosse ecco sì, promozione turistica culturale, se andiamo a vedere le cifre effettivamente la la, la promozione turistica e culturale poi sono cifre abbastanza limitate tranne ad esempio io vedo organizzazione e partecipazione a manifestazioni, convegni con cifre che sono di 262.000 euro erano sicuramente la promozione e la partecipazione sono importanti, ma parliamo di importi notevoli,
Importi abbastanza importanti.
Per quanto riguarda invece, se andiamo a a estrapolare un po' i dati si possono vedere che ci sono delle e, per quanto riguarda la difesa del suolo e il rischio idrogeologico, si va sempre, non c'è una programmazione pianificazione, mi fa sì, sì, va sempre dietro l'emergenza come è stato come andremo a votare adesso sul problema della frana si va sempre a rincorrere senza una programmazione, una pianificazione, una pianificazione seria,
L'Assessore ho nominato anche il Parco Bagnara o sono pro sono usciti proprio su degli articoli, poi andremo anche a come opposizione a vedere un po' cosa sta degli articoli sui parchi Bagnara, dove, ma si parla di aumento di notevole del del dei finale della delle cifre per fare il Park Bagnara che sarebbe ridimensionato quindi anche lì bisognerebbe un po' capire,
E spese, scuole e spese lungomare di parliamo di spese enormi, quindi le scuole ora, in questi giorni c'è stato appunto detto che.
I lavori che sono stati fatti dei lavori importanti, però diciamo che sono anche al di là del Covid che poi il Covid, la maggior parte delle Amministrazioni ha utilizzato proprio per fare i lavori pubblici, proprio perché c'era la possibilità, non essendoci la gente di lavorare e solo cinque anni sono sei anni che siamo dentro siamo dentro a dietro a sistemare le scuole tra cui principalmente quella di San Terenzo.
Altre cose che avevo preso quasi manutenzione, sicuramente.
Residenzialità, io tutta questo sulla residenzialità, io questo però il progetto presenta all'entrata tutto questo.
Al momento non è che si sia visto più di più di tanto.
La con poi.
Quindi.
Cioè i riscontri sono minimali, anche ultimamente in questi giorni qua che ha sempre sui giornali, sui quotidiani, anche c'è questa la vendita, la vendita di due immobili.
Nel centro storico di Lerici le cifre che di cui si parlano sono cifre veramente basse per il valore degli immobili a Lerici per qua, anche se possono essere immobili piccoli, possono ASL immobili,
Tenuti male, però io un Comune che ricco un Comune Enrico come Lerici non secondo me non aveva tutta questa fretta di vendere e di porre in vendita l'immobile o quantomeno e aspettare il modo di vedere cosa si poteva ricavare quindi tutto tutto queste.
Messa in sicurezza di Fiascherino del molo.
Il dato che parliamo un po' in generale sia del del consuntivo che nel degli avanzi.
Ne abbiamo già parlato anche nel nel Consiglio scorso, sì, che era insomma di urgenza, però visto con questa avanzi importante, a mio avviso si potevano mettere le cifre più importanti perché sia il muraglione che la parte di Fiascherino da parte anche di Tellaro sono cifre un po' basse diciamo queste che sono che sono state messe,
Sull'istruzione, sull'istruzione boh,
Io mi sembra che quanto le scuole di Lerici hanno stanno continuando a diminuire per quanto riguarda l'appeal, che hanno a livello anche dei Comuni circostanti le spese sulle istruzioni sono minime perché non sono grandi spese.
E.
E non per niente per il rotto della cuffia, anche per con con cosa un po' un po' strane che sono successe siamo riusciti, si è riusciti in qualche maniera a bloccare il il, l'accorpamento con competere con Riccò del Golfo, però io non so se non si mettono in.
Nato delle una pianificazione seria per le scuole, per vedere cosa può fare le scuole, la vedo male, ecco, per quanto riguarda le.
Il problema, il problema, il problema scuole, l'Assessore parlava anche della Cocaine, Raco Crain, sì, bisogna sistemare il tetto, è anche vero che ormai sono sei anni, sette anni, otto anni che praticamente abbandonata, forse anche dicono manutenzione.
Tranquilla era era era forse si Paperis si riusciva meglio con con delle spese minori eh sì, c'era un utilizzo della scuola già da un po' di anni,
E l'archivio comunale, l'archivio comunale, se teniamo conto che i Comuni vicini a noi non fa parlo di Sarzana, ma che Castelnuovo Magra sull'archivio comunale hanno fatto a Cork, compreso l'archivio storico ha fatto un delle forme di digitalizzazione importanti e qui no siamo indietro praticamente su tutto.
Spese minime, anche sulla loro valorizzazione dei beni culturali, ho visto che sono un po' più migliaia di beni, monumentali, insomma, più spese minime.
Al contrario di spese quasi tutte i su su altre cose, per ora ho finito grazie.
Allora ci sono altri interventi.
Laura cioè.
Prego.
Prego, grazie Segretario buongiorno a tutti, se i due cose veloci sicuramente stamattina andiamo appunto a votare il rendiconto per il 2023 per il bilancio del Comune di Lerici è sicuramente un bilancio importante, è il risultato di 17 milioni, come ci diceva l'Assessore al Bilancio, di cui appunto un avanzo disponibile di 6000003 per quanto riguarda l'utilizzo dell'avanzo, diciamo, abbiamo appunto avuto dall'Assessore indicazione di alcune cose che Andrea, che andranno a finanziare per un totale di 3 milioni e 2. Dal nostro punto di vista si poteva aggiungere che dopo andremo a discutere che ne ha accennato prima, anche l'assessore Sammartano.
Una somma per l'ampliamento dell'utilizzo delle navette, quindi, secondo noi è una buona opportunità l'utilizzo di una parte di avanzo, visto che è un avanzo importante di 6 milioni e mezzo quindi aggiungere una cifra, questi 3 milioni e 2 di applicazione, dal nostro punto di vista, sarebbe stato importante per la cittadinanza, soprattutto per gli abitanti della sera di Tellaro e anche del di CAN Arbino, visto che dopo andremo a discutere le mozioni per quanto riguarda l'indebitamento, diminuzione, come ci diceva l'Assessore, beh, questo è una cosa positiva, c'è anche da dire, però, che negli ultimi diciamo tre anni, quindi nella seconda diciamo vostra Amministrazione, non ci son stati accensione di mutui o almeno si vedeva anche nelle slide che negli ultimi tre anni non ci son stati, quindi l'indebitamento è anche dovuta quello, quindi diciamo che, mentre nella prima vostra Amministrazione già state anche.
Anche il compimento di alcune opere importanti nella seconda, a parte.
Non diciamo opere di meno importanza, però molte opere impattanti come potrebbero essere la realizzazione di un parcheggio che sarebbe importante per la cittadinanza, al momento non c'è stata, quindi anche la diminuzione dell'indebitamento è dovuta a questo, quindi ecco solo questo grazie.
Ci sono altri interventi?
Toracca.
Buongiorno, a tutti scusate il ritardo.
Allora sono arrivata giusto, però al al punto opportuno fare.
Sentir dire che le scuole del nostro territorio non hanno appeal mi potrebbe lasciare indifferente, perché siamo una Amministrazione comunale e non siamo una direzione scolastica, se non fosse che l'Amministrazione comunale ha investito in tutti questi anni.
Lo avevano già fatto anche le precedenti, certamente, ma questa Amministrazione comunale ha investito ingenti risorse per migliorare l'appeal della scuola, ha investito sull'inglese madrelingua, cosa che prima non c'era, ed era a pagamento delle famiglie che volevano partecipare a corsi volontari organizzati nel pomeriggio ha investito invece 40.000 euro annuali sull'inglese che non sono una banalità perché consentono a tutti gli studenti in orario scolastico di frequentare lezioni di conversazione in madrelingua.
Ed è e non è una cosa banale e non è una cosa che tutte le scuole statali, tutti gli istituti comprensivi, hanno.
E questa è la prima, abbiamo investito notevolmente anche sullo sportello psicologico, è una banalità, direi di no, visto quello che è successo negli ultimi anni.
I ragazzi hanno in questi anni mai manifestato profondi disagi, dov'è dovuti a una serie di motivi che non sto qui a elencare, ma che credo che conosciamo tutti, perché tutti nelle nostre famiglie più o meno, li abbiamo vissuti.
Lo sportello psicologico, quindi, è un aiuto profondo concreto che si che si va a fondere nel tessuto scolastico e viene dato direttamente agli studenti, quelli della secondaria di primo grado, il grado e a tutte le famiglie che gratuitamente si possono rivolgere allo sportello psicologico e vengono ricevuto ricevute come ieri pomeriggio è successo e come succede settimanalmente dalla psicologa, che affronta con loro problemi scolastici e farà scolastici quindi anche intrafamiliare che han intrafamiliari che hanno un riverbero scolastico o viceversa, e questo è un servizio gratuito per l'utenza.
Per la città, per la cittadinanza.
In più si fornisce supporto ai docenti perché DSA BES e altre problematiche che non vi sto qui a elencare.
Vi sono all'interno della scuola e vengono risolte o vengono affrontate, quantomeno se non risolte in maniera sistematica e contingente, poi tutti i progetti che vengono dati alla scuola, coinvolgendo, quando possibile, anche associazioni del territorio, la scuola viene messa in rete in circuiti come anche anche il Lerici Music Festival perché perché la scuola abbia una visibilità che vada al di là del Comune di Lerici quindi per quanto riguarda l'amministrazione,
Non voglio sentir dire che l'Amministrazione non ha impegni, non si è impegnata e non ha avuto dei progetti di lunga veduta sulla scuola, perché è vergognoso.
Dopodiché, per quanto ri riguarda l'appeal della scuola, intesa come corpo docenti, eccetera, non è questa la sede, abbiamo degli ottimi insegnanti.
Come in tutte le scuole, ma non si non possiamo certo noi amministratori sostituire anche il corpo docente qualora ci fosse qualcosa in quel senso, ma non credo che il il consigliere Ratti volesse intendere questo, pertanto l'Amministrazione credo che non abbia nulla da rimproverarsi oltretutto è stato fatto un riassetto amministrativo,
Riguardante sia gli edifici scolastici, non solo, quindi, mi sto riferendo alle ristrutturazioni, alla messa in sicurezza, alla conformità alle normative vigenti da un punto di vista.
Della della sicurezza e delle strutture murarie in sé, ma anche una riorganizzazione delle risorse umane, una riorganizzazione che consenta un che consente un migliore sviluppo del dell'orario, anche docenti e che quindi agevola la scuola in questo.
Poi non parliamo dei servizi doposcuola dei servizi, tutti gratuiti, offerti alle famiglie, ovviamente diciamo gratuiti perché.
Ben vengano impiegate risorse dell'Amministrazione, che sono quindi risorse che i cittadini è sborsano nelle loro tasse e che vengono impiegati per loro stessi, per le loro famiglie e per i loro figli, siamo venuti incontro alla popolazione scolastica in ogni cosa e se trovate un comune tanto virtuoso o un un istituto comprensivo meglio assistito dall'Amministrazione come comunale di quel territorio vi prego di farmelo presente perché sarei proprio curioso di sapere qual è,
Do la parola all'assurdo.
Non stava, diciamo, stava facendo il segretario Sortino, allora comunque sto un attimo sostituendo la alla Presidente Nardone, quindi vi do la parola Emanuele nebbia Colomba per gli atti.
Allora io mi accodo un po' agli interventi che sono stati fatti dall'opposizione, sia da dal dal consigliere Ratti che dal consigliere fresco, concordo che a fronte di questo di un bilancio così importante.
Magari qualche proposta dell'opposizione avrebbe potuto essere accolta, anche perché su su 10 20 cose che diciamo ce ne sarà una fatta bene, una che meriterebbe di essere presa in considerazione e quindi sia le navette, come diceva fresco, ma anche,
Per la serra Tellaro, la zona delle tre strade maggior Halakhah Nardino, ma anche, ad esempio, il campo da tennis dei Pianell uni, che tra l'altro poi nel frattempo sono arrivate le vittorie di di Sinner, quindi c'è anche un po' un un momento positivo per per il tennis la.
La Lamb, gli orari della biblioteca che comunque, di fatto, sono stati ridotti da quando ci siete voi al Governo.
Dico soltanto una breve cosa sulle sulle scuole e io.
Allora io condivido che lo sull'offerta didattica credo vadano fatti i anche anche i complimenti a perché, appunto, come diceva l'assessore Toracca, l'offerta, per quanto riguarda la la lingua inglese è al giorno d'oggi fondamentale, a maggior ragione in un territorio come il nostro che fra.
Il turismo, la il distretto nautico che comunque commercia molto comunque abbiamo anche in due, o se sia il turismo, ma anche industrie che lavorano molto all'estero sullo sportello psicologico, sono d'accordo perché ad esempio noi, come come associazione giovani, tra l'altro vorremmo organizzerà a breve.
Un incontro proprio su queste tematiche e siamo in contatto con uno psicologo di Sarzana, che si chiama Roberto Mazza.
E però anche quello che fa la scuola è pre, io credo che quello che volesse dire il consigliere Ratti ha ragione è che le problematiche sono più dal punto di vista infrastrutturale perché, ad esempio la scuola, le le medie di di via Gozzano, hanno subito un ritardo nei lavori ripensamenti nei progetti, quindi, più dal punto di vista, credo, di lavori pubblici, ma anche nella gestione, diciamo, della dei degli studi dell'Istat a livello di istituto, comprensivo anche in quella accorpamento. Con Riccò che si era accennato io mi ricordo dichiarazioni del Sindaco su su, per quanto riguarda questa cosa, per un accordo che veniva dato già per fatto col Sindaco di Riccò, Loris Figoli, salvo poi rimangiarsi le parole su su questo fatto. Quindi io credo che il consigliere Ratti si riferisse più a questi aspetti.
Però diciamo lo lodevoli queste queste iniziative, però il problema sta a monte, cioè il problema è che se nascono sul territorio 30 bambini all'anno situate, un problema difficile da risolvere da affrontare, però leggevo qualche dato prima.
Fino al 2014 2015 Amministrazione Caluri, nonché le famiglie guardino Eltsin.
Per però, nel senso voi siete arrivati.
Eh lo so comunque il fascino del del Sindaco Caluri di noi, persone alte, no, però parte scherzi, cioè voi siete arrivati al Governo dicendo che una delle vostre priorità era quella del calo demografico cavallo di battaglia caro all'assessore Sammartano. Ora, se uno guarda ai dati, le nascite sono diminuite e da sia passati dalla cinquantina di bambini a una trentina e non sono state messe in campo misure così rilevanti e quello che è stato fatto, ad esempio, sulla residenzialità, secondo me ha un vulnus importante, cioè voi non chiedete l'ISEE a chi fa domanda per la, per la residenzialità, cioè voi trattate il figlio dell'operaio come il figlio del dell'oligarca, per dire qualche parola a caso. Questo mi sembra insomma abbastanza, diciamo, non non socialmente equo.
Poi.
Poi di ditte problemi di di residenzialità giovanile. Aver avete degli immobili da ristrutturare mal messi ma li mettete all'asta sul mercato, dicendo poi che avete dei piani, però che quei soldi andranno però nulla di concreto fino adesso, credo non almeno.
Spero di essere smentito e.
Niente, quindi volevo soltanto dire questo e quindi ci sono ci sono comunque dei nodi di fondo che non continuano a non essere affrontati, aggiungo soltanto la questione parcheggi che anche qua, nel 2020 erano i vostri cavalli di battaglia, il parcheggio sotto piazza Baccigalupi o sotto la rotonda.
A Bagnara si continuano a fare dei discorsi, però non si vedono le le opere pubbliche, non si vedono i cantieri da questo punto di vista, quindi, mi sentirei questo di dire come primo intervento grazie,
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi, siamo al primo giro, qualcuno vuole la parola.
Lascio la parola al consigliere Carnasciali, prego.
Grazie Presidente, grazie Presidente, buongiorno a tutti.
No, io un intervento veloce perché quello che ho sentito, purtroppo a volte mi lascia un po' così co, come dicevo l'altra volta con la pelle d'oca no, volevo ricordare che noi siamo qui da otto anni, non siamo qui da 80 o 50 o 48 anni in politica, non solo, come ben sapete, mi auguro non sono tantissimi, perché per le pratiche da da le le pratiche hanno una un tempo burocratico abbastanza lungo le cose da fare erano tante perché,
Come ho già detto, in un Consiglio precedente noi ci siamo trovati un Paese completamente morto, completamente fermo e dove non è stato fatto nulla per anni,
E se vi ricordate, partendo, ma sarò breve perché non ne voglio parlare tanto partendo dall'ingresso a Lerici delle rotatorie che c'erano i new jersey di plastica, arrivando a un lungomare che il consigliere ha detto che adesso è imbarazzante, figuriamoci prima che non è mai stato fatto nulla almeno noi abbiamo iniziato a fare dei lavori,
Prima non era neanche preso in considerazione le varie piazze che sono state fatte e tutto ciò che è stato spiegato dall'ingegnere e dall'assessore Sammartano è stato da voi cercato di sminuire, ma non ci siete riusciti neppure questa volta, perché i lavori che noi facciamo sono molto importanti. I cittadini ormai lo sanno, l'hanno visto, credono in quello che abbiamo fatto in quello che facciamo in quello che faremo, perché ancora tanto c'è da fare, come è stato spiegato, quindi, sminuire tutte le opere importanti che sono state presentate questa mattina in dicendo, appunto grazie all'intervento dell'assessore Toracca che ha ristabilito un po' le sorti della scuola, dicendo sminuendo i vari milioni che abbiamo speso nella nella scuola sia come strutture sia come.
Implementazioni del del della lingua inglese e tutto quello che è stato detto mi sembra veramente una cosa eccessiva. Poi, come ho letto in alcuni in alcuni Comuni comunicati, siamo noi che siamo confusi, eccetera eccetera prepotenti, eccetera, ma mi sembra che non siamo noi quelli che siamo confusi perché sia ancora andiamo in giro dicendo queste cose che non corrispondono assolutamente a una nostra realtà, mi sembra con la confusione. Non ce l'abbiamo noi, ma ce l'hanno altri, quindi io ribadisco che prima di a fare di fare certe affermazioni bisogna avere delle certezze e mi sembra che di certezze in questo momento, su ciò che è stato detto non ce ne sono non che ce ne siano ben poche, ma che non c'è nessuno proprio perché, ripeto, in otto anni.
Il nostro impegno verso la cittadinanza verso il Paese è stato quello di farlo. Rinascere di farlo rinascere perché.
Le condizioni, mi ripeto, in cui lo abbiamo trovato. È stato veramente un Paese blindato, chiuso, dove la gente se ne andava, dove la gente non veniva dove il turismo non c'era, dove i negozi, ristoranti e quant'altro chiudevano e dove non si dove non si vende, non si creavano posti di lavoro dove il turista non veniva. Perché cosa veniva a fare il turista, nulla non c'era nulla da fare, adesso abbiamo in questi otto anni, ripeto, otto anni sono pochi dal 2015 al 2023 24 appena iniziato, quindi io confermo, 8 non sono ancora nuove e voglio dire cosa abbiamo fatto. Abbiamo fatto tutto quello che si vede, tutto ciò che che ci abbiamo intorno, abbiamo migliorato tutto voi, ovviamente, se si chiedono delle cose impossibili da fare in questo lasso di tempo ebbe e questo sarebbero miracoli, ma noi non ci siamo ancora abituati a farli. Quindi io voglio ribadire che la la mia ammirazione e la mia soddisfazione a far parte di questa Amministrazione perciò a chi ha dimostrato ai cittadini che hanno creduto in noi ed è stata una larghissima parte per ciò che abbiamo promesso e che abbiamo mantenuto nelle cose, specialmente molto importanti perché nelle cose importanti che i cittadini non ci teneva, noi le abbiamo portate avanti e abbiamo portato avanti come, benché mi viene scusate da leader, dicendo che non c'è manutenzione del territorio, questo va be'se, ogni tanto si guardasse ciò che viene fatto, questa frase qua sarebbero da evitare per non fare poi figuracce, quindi io ringrazio ovviamente tutti gli assessori che e tutti gli uffici che stanno lavorando sodo, da da otto anni a questa parte con noi per rendere tutto ciò che noi abbiamo sognato possibile e per rendere sicuramente più vivibile al cittadino un Paese, una cittadina come Lerici che ne è assolutamente all'altezza quindi confermo ancora di dimmi, mi sento ancora di dire che noi stiamo lavorando nella maniera giusta e abbiamo preso il percorso corretto per andare avanti e per portare avanti il rispetto a questo paese. Grazie,
Grazie Consiglieri, abbiamo altri interventi, siamo sempre al primo giro.
Lascio la parola al Capogruppo muro, prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti.
Ci sarebbero tante cose da dire, mi soffermo su un po' sugli aspetti residenziali denaro della natalità.
Io, in questo Consiglio comunale, ho sempre dichiarato dal primo giorno che gli aspetti legati a questi argomenti sono aspetti che hanno un lasso di tempo ventennale trentennale, questa Amministrazione e neanche quella successiva riuscirà a vedere i risultati di quanto messo in campo in questi anni è impossibile quindi dal punto di vista politico e anche un po' controproducente però è lungimirante perché,
Lavorare per preparare il terreno a un cambio di passo dal punto di vista residenziale del Comune è fondamentale, noi abbiamo messo in campo, in questi anni risorse e strumenti che prima neanche si immaginavano.
Abbiamo speso soldi con il fattore famiglia, rendendo la scuola.
Accessibile veramente a tutti fornendo, come ha già spiegato l'assessore Toracca, servizi che prima non c'erano servizi che rendono questo territorio più accogliente di quello che era prima o poi si può valutare su quanto l'ossia ex su quanto ancora si possa fare ed è questo il lavoro che stiamo mettendo in campo.
Abbiamo dato un segnale con i bandi, è chiaro che il bando residenziale non potrà cambiare la situazione di tanto del nostro territorio, ma è un segno di accoglienza di dire all'esterno che questo Paese vuole invertire la rotta, vendere degli immobili che oggi non sono più adeguati a situazioni di accoglienza familiare è fondamentale perché si mette sul piatto risorse, si liberano sul piatto risorse che possono essere reinvestite per edilizia popolare, sono operazioni che hanno bisogno di molto tempo perché non dipendono solo dall'Amministrazione ma dipendono dal mercato i prezzi delle case li fa il mercato non li fa l'Amministrazione, quindi è necessario iniziare adesso per potersi puoi trovare pronti a investirli verso logiche di tipo residenziale.
Dico anche che questa, su questo problema demografico, non è mica solo di questo Paese, la Liguria ne soffre in modo evidente, ma tutto il Paese Italia soffre di un calo demografico.
Il peggior calo demografico dal dopoguerra ad oggi, anzi, dall'Unità d'Italia. Se ricordo bene, questo può essere invertito questo trend solo con un fortissimo investimento a livello nazionale sulla tassazione familiare. Se noi pensiamo di andare avanti con queste regole, con queste leggi non ne usciremo mai. Mi guardo alla Francia, la Francia. In Francia esiste il quoziente familiare, chi fa tre figli paga quasi nulla di tasse, invece in Italia si dà l'assegno unico che è comunque un buon, un buon contributo, ma non è sufficiente. Servono risorse ingenti per fare in modo che chi fa un secondo figlio, neanche un terzo, un secondo figlio, non paghi più niente di tasse rispetto a questi nuovi cittadini, altrimenti questo Paese è destinato a sparire dalle cartine geografiche entro il 2000 100. Ci sono già studi demografici che lo hanno appurato.
Quindi è un invito a tutti i politici, non di questa di questo di questo Consiglio, ma a livello nazionale, per per poter fare qualcosa, a dare gli strumenti ai Comuni, per poter cambiare le regole, altrimenti questa cosa non non cambierà mai, grazie.
Grazie Capogruppo, ha chiesto la parola, l'assessore Di Sipio prego,
Grazie Presidente, buongiorno a tutti. Mi associo a quanto detto dagli assessori di maggioranza e volevo aggiungere che voglio ricordare che il Comune ha investito 100000 euro per la ristrutturazione delle case popolari e via Gozzano. Oggi sono partiti dei lavori di adeguamento dell' ascensore perché c' erano stati dei problemi. Voglio ricordare, per quanto riguarda appunto le politiche sociali, abbiamo inaugurato un punto Informagiovani. La prossima settimana presenteremo il progetto Info lavoro in.
Insieme appunto alla al Comune della Spezia e con Regione Liguria, quindi saremo in rete in modo tale da poter portare anche dei giovani sul territorio e quindi dare delle possibilità lavorative, speriamo anche residenziali. Il nostro insomma, quindi c'è tutta un' evoluzione, c'è tutto un un' attenzione all' altro, alla persona e e quindi, insomma, penso che la nostra Amministrazione, di cui sono fiera di fare parte e felice di essere entrata appunto avere la possibilità di lavorare, sia veramente una attiva. I problemi sono tanti, però si cerca sempre di di risolvere comunque dare quell' occhio che naturalmente noi pensiamo oggi, ma come diceva anche il consigliere muro ci vogliono le risposte, magari non sono immediate, ma ci vuole del tempo. Grazie,
Grazie Assessore. Se non ci sono interventi, possiamo passare al secondo.
Sì, lascio la parola e ha già parlato. Secondo giro, no, è al primo scusate. Io mi sono assentata cinque minuti, lascio la parola all' assessore Russo, allora siamo nel secondo giro okay,
Il Segretario è sempre attento, poi abbiamo anche gli scrutatori. Comunque.
Allora lascio.
Lascio la parola all' assessore Russo, prego,
Il secondo.
In genere, parlando sempre poco. Grazie Presidente, no, volevo solo aggiungere.
A una considerazione che probabilmente non ci troviamo, perché sono mentalità proprio distanti e differenti, perché su certi temi, secondo me o si fa politica o si parla di aspetti tecnici, quindi sono due cose differenti, cioè di sì. Io ho sentito dire che non c'è una pianificazione.
Diciamo che qua noi abbiamo sempre impostato tutto sulla pianificazione oggi che il tema in voga sono le scuole, per esempio qua già nel dicembre 2015, a pochi mesi dalla dall' insediamento del Sindaco, è stato fatto un dato, un incarico per le verifiche strutturali e di sicurezza di tutti gli edifici scolastici e comunali. Quindi, sulla base di quello, sì, è partita proprio un' azione fatta finalizzata alla messa in sicurezza, a migliorare quella che è la qualità della vita di coloro che frequentano gli edifici, quindi cioè quelle proprio per citarne uno. è proprio l' impostazione che che che che va data, che anche che le anche diciamo il corretto amministrare amministrare, prevede sulla base di quelli di quello è stato fatto. Son stati fatti svariati interventi su tutti gli edifici scolastici. Sento dire che la coclea bastava un po' di stucco e pittura, ma forse non siamo a conoscenza del fatto che c'è un' ordinanza che.
Basata su una relazione tecnica, ne individuava delle cave delle problematiche di carattere strutturale, non di carattere di ordinario, di manutenzione. Non si non è sufficiente imbiancare per mettere in sicurezza un edificio, c'è un edificio che oggi al tetto in in ristrutturazione, dove vengono cambiate le travi che sorreggono quello che è il manto, il manto di copertura non è che è stata fatta adesso, perché è stata fatta dopo una serie di interventi ritenuti sicuramente maggiormente prioritari, che hanno visto appunto lavori che hanno riguardato la scuola, Fiori, la Scuola Garibaldi, la scuola, la scuola Poggi las la.
Tutto il plesso Mantegazza, la ma scuola materna, la palestra. Ora la scuola media,
Vive che gli altri hanno fatto gli interventi durante il Covid io non lo so, forse qualcuno ha imbiancato durante il Covid, ma che qualcuno abbia fatto appaltato lavori durante il Covid. Non basta fare dei degli esempi e portarli e vediamo chi è che è riuscito ad appaltare lavori durante il Covid quando addirittura c' erano dei provvedimenti di sospensione dei cantieri in corso e si è fermato tutto anche le attività che erano che erano in corso. Tutto era fermo perché non si poteva procedere con niente, noi abbiamo chiesto una delega a deroga al Prefetto per riprendere il secondo lotto dei lavori della Marinella San Terenzo che sapete dov'è e quindi poteva, se totalmente isolati da dentro o comunque abbiamo chiesto una deroga al Prefetto che non non era possibile procedere e il prefetto ci appunto nel 2020 ha concesso,
Di deep, di proseguire con le attività. Dire che son state stanziate cifre basse, ma sulla base di cosa lo diciamo non è che l'ho deciso io quanto si stanzia o l'ha deciso? Il Sindaco o l'Assessore viene stanziato sulla base di progettazioni di di relazioni che fanno professionisti iscritti agli ordini professionali. Quindi non è che si può dire, non avete messo soldi per quello. È chiaro che se una relazione dice ci vogliono 100.000 ce, ne mettiamo 50, avete ragione, ma andate a vedere qual è, appunto, quali sono gli importi necessari per fare per fare le attività,
Quindi.
Il tema di dire anche quando ho sentito dire consigliere Ratti, non l'ha chiesto nessuno, ma non è che stiamo qua a fare delle attività ad personam, come come cioè ogni cosa noi abbiamo presentato. È stato presentato un programma elettorale con le le le tutto tutta una serie di attività che vengono fatte sulla base dell'azione amministrativa. Si procede poi. È chiaro che se si dice che torno a dire che esiste, è sufficiente fare una manutenzione invece che fare. Quello che sono scelte di carattere politico che ognuno fa come come ritiene giusto fare, però non è secondo me io torno a dire è una questione proprio di mentalità nell'affrontare il tema, perché.
E sono due mentalità con le quali noi viaggiamo. Sono estremamente distanti e difficili perché porto l'esempio del campo da tennis IP anelloni.
Non è che non viene fatto perché noi ce l'abbiamo col consigliere, nebbia Colomba che gli piace sulle caratteristiche del piano, allora ci son stati interventi, ci sono stati interventi ritenuti maggiormente prioritari, dopodiché si può far tutto chiaramente, ma devi fare una priorità, perché se tutto diventa tutto diventa priorità 1 e tu non fai più niente a questo punto, cioè l'amministrare significa anche saper scegliere quali sono le priorità che tu devi adottare, non andare a random, neanche neanche ad personam, perché è fondamentale invece sapere con determinazione individuali e quelli che sono le scelte da fare e fare quelle scelte e andare avanti con determinazione, chiudere quel gli interventi, appunto che uno si pone davanti. Grazie Presidente per i nostri interventi del secondo giro.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Lasso.
Lascio la parola all'assessore Toracca, prego.
Sì, è una breve precisazione anche per dare risposta a quanto detto dal consigliere nebbia, nebbia Colomba, anche se poi sicuramente il Sindaco, prego, preciserà meglio per quanto riguarda l'ha accennato, accorpamento di Riccò.
Guardate che prima di tutto abbiamo già chiarito, ma se no, se ce ne fosse bisogno, ribadisco qua che era un'ipotesi per noi da discutere attraverso poi le sedi scolastiche okay, ma l'ipotesi pur fantasiosa che fosse okay poteva essere un'ipotesi,
Interessante per cercare di creare un comprensivo diverso, molto particolare, che abbracciasse man monti e mare. E perché cosa per in qualche modo dare al nostro Istituto Comprensivo la possibilità di valutare questa opportunità e nelle sedi opportune, verificare se poteva essere congruo e poteva in qualche modo mantenersi l'autonomia di questo istituto, intesa come capofila di un gruppo okay, quindi era un un'ipotesi fantasiosa. Me ne rendo conto ipotesi. Era poi invece il Sindaco. Credo proprio che non sia tornato indietro facendo una retromarcia, un'inversione a U, ma abbia si sia reso conto, come purtroppo mi sono resa conto io, che i giochi erano già stati fatti prima e non c'era una discussione da aprire, ma c'era un dato di fatto da subire e quindi a questo abbiamo detto no.
E ho firmato io il no a questo okay, no no, nonostante prima avessi accolto con favore questa ipotesi, che poteva essere discussa e poteva essere vista anche in chiave turistica, in chiave in tutte le chiavi del mondo, perché era un un azzardo che poteva avere un senso per il nostro comprensivo, chiudo parentesi e, aggiungo, vi distribuirò adesso delle brochure che,
Faremo poi a avere a tutti gli alunni del nostro con comprensivo e ne terremo un po' per gli open day di dicembre,
Con l'occasione voglio dire che sono un'estrema sintesi di quello che è stato fatto e non contengono né nemmeno tutto, comunque voglio aggiungere che, per quanto riguarda l'impegno dell'Amministrazione e la progettazione per cercare di implementare i numeri del comprensivo, nonostante il calo delle nascite che quindi non dipende da da da noi perché poi ognuno guarda se stesso,
E vi invito a dare il vostro contributo anche a livello di figli, comunque, perché così si fa no, scusate, se no non ho capito, io ne ho fatti 3.
Comunque detto questo, anche convenzioni come quella che è stata firmata con la Lega NAV navale qualche mese fa e con l'Istituto Cappellini Sauro, è proprio stata fatta, non tanto per andare un po' sul giornale far qualcosa che anche quello è una pubblicità per l'Istituto comprensivo ma ha una ragione ben profonda perché già nel nostro e nel nostro documento unico di programmazione del 2020 era presente l'intendimento dell'Amministrazione e dell'assessorato all'istruzione di fornire agli studenti del comprensivo, nonostante sia il nostro istituto fino alla secondaria di primo GRA grado soltanto ma già gli input, le basi per poter comprendere come sul nostro territorio loro crescendo, possano indirizzare i loro studi e le loro.
Competenze per trovare lavoro qui, per esempio, nella cantieristica navale, e quindi fare famiglia. Qui.
Ok, quindi questa è già un accenno in più, appunto, anche l'assessorato all'istruzione è stato coinvolto nella nell'adesione, a info lavoro anche qua, non a caso, perché noi vogliamo aiutare i nostri giovani a scegliere il loro futuro, a cercare un lavoro sul territorio per poter rimanere sul territorio e a portare il loro le loro conoscenze per migliorare il nostro territorio anche nella politica ma soprattutto nella vita quotidiana. Quindi, per dire che la progettazione cioè non non mi dite che non c'è stata pro progettazione o che non c'è stata visione, perché, come ha già detto l'assessore Russo nel 2015, insieme al.
Ai sondaggi sulla sulla sicurezza nelle scuole, c'è stata, da parte dell'Assessorato e dell'Amministrazione, la progettazione di come migliorare e ottimizzare le risorse umane e ed energetiche di tutti i nostri plessi per migliorare la vita degli studenti dei docenti e per rendere ancora più attrattivo questo comprensivo che con i nostri soli numeri di popolazione è destinato e lo sappiamo già lo sapevano già anche quelli di prima a.
Essere assorbito e questo è un dato di fatto. Vi distribuisco.
Grazie Assessore.
Scusate questo parentesi, speriamo sia risultata simpatica sul fatto di contribuire alla natalità che dopo ore di Consiglio comunale insomma poteva starci sicuramente l'assessore Toracca ha contribuito le faccio i miei complimenti perché attrae bellissimi ragazzi.
Anche muro è diventato da poco nuovamente padre, con l'arrivo del terzo figlio.
E quindi gli facciamo tante congratulazioni.
È sicuramente il problema della natalità, non si ferma ai confini di regime nazionale, lo sappiamo bene.
L'assessore ha concluso.
L'intervento ha distribuito questo questa brochure molto carina, tra l'altro complimenti cioè chiara, secondo me molto chiara, così almeno si può dare evidenza veramente a tutti coloro che hanno i figli qui che iniziano un percorso nel nostro istituto, di quello che veramente è il valore aggiunto che dalle 10 alle scuole e alla formazione.
Possiamo continuare, ci sono altri interventi?
Chiede la parola il consigliere Bernardo Ratti, prego, siamo al secondo giro, prego.
Grazie, intanto, mi complimento con l'assessore Toracca perché si vede che.
Che ci crede quindi da quel lato lì senz'altro i complimenti, ma però resta il fatto che allora, intanto, l'Istituto Comprensivo un istituto comprensivo, importante, con dei docenti e una diligenza che si dà veramente da fare, però diciamo che la parte, la parte politica ha lasciato un po' un ha mancato di programmazione e non voglio parlare solo delle scuole, perché resta il fatto che una programmazione demografica, e anche proprio delle scuole esiste perché proprio da dai dati che son stati dati, nel 2023 Lerici sono ufficiali 909.425 abitanti, con un calo che continuo, quindi c'è sicuramente un po' di deficit del progetto famiglia che non ha portato assolutamente riscontri si che può essere a livello ventennale, ma non è stato fatto. Ad esempio, niente, come diceva anche prima il consigliere, ne abbia Colomba sul due fare delle caratteristiche di un ISEE più stringente, più veritiero per delle famiglie per supportarli. Quindi resta il fatto che le scuole e che la diminuzione della popolazione c'è, non c'è, c'è un calo demografico e Lerici non è tra tra i Comuni in più vecchi, forse è il più vecchio della Liguria. Detto questo, per quanto riguarda la chiosa su novembre scorso e dell'accorpamento delle scuole e i de le.
Era diversa. La cosa non era un'ipotesi, perché per fortuna ci sono ancora le interviste sui giornali e sui e sulle televisioni, dove il signor Sindaco da lo dava per certo era ben ben contento di questa cosa è lo stesso corpo docenti di Lerici, non era così che non era così contento anzi han fatto delle.
Andrea rimostranze abbastanza forti. Oltretutto la dirigenza poi, salvo essere smentito, sarebbe andata a ricordarlo Wolf e non in una Lerici. Detto questo, manca un po' io vorrei capire poi magari non è questo il il momento, lo facciamo in un altro, magari Consiglio, da appunto, qual è la pianificazione per provvedere in qualche maniera ad aumentare? Il.
I vescovi, i ragazzi, nuovi ragazzi che vanno alle scuole, alle scuole vicine. Resta il fatto che in questi anni sono state chiuse due scuole che la cocaina è stata chiusa. La urgenti è stata chiusa e la Mantegazza chiusa da cinque anni. Al di là di tutti i lavori che possono essere stati fatti per quanto riguarda il.
Altre progettazioni. Ritornando lì io sono anche sono Cab anche alle politiche sociali, possono solo dire che, come dicevo prima, se gli uffici servizi sociali sono ottimi, un ufficio è un su un settore molto molto valido, però, ad esempio per quanto riguarda i lavori pubblici, ribadisco quanto ho detto prima che.
Si rincorrono le problematiche, quindi non c'è anche per quanto riguarda riguarda il.
Il le problematiche di rischio idrogeologico al proprio emblematiche. Se non c'è una pianificazione, anche ultimamente si è dovuto cercare di risolvere problemi dati dalle frange al sistema franoso, che è un problema nazionale in Liguria complessivo, però io non vedo anche per nei dati del bilancio ci sono cifre abbastanza minimali per cercare di prevenire, perché dopo è ovvio che bisogna cercare di risolvere la naturale e viene fatto anche bene dal Comune di Lerici, non dico mica di no, però bisogna prevenire e lì non c'è che non c'è una pianificazione, è quello che manca. È proprio ritornando a quello anche che ha detto gli altri Consiglieri, proprio un Comune come Lerici crede che ha le potenzialità per pianificare sia sulla scuola, per pianificare su sui lavori pubblici, per pianificare che può fare manutenzioni e ritorno a quello che poi ci siamo, ma ha risposto l'assessore Russo, ma le manutenzioni non si parla di manutenzione e di mettere un po' di pittura, di mettere un po' di asfalto manutenzione, ad esempio sulla gomma lungomare. Pensiamo a manutenzioni, serie, manutenzioni importanti, anche di di di cifre importanti. No, perché in questi nove anni e mezzo nove anni, la mia non è stato fatto niente, perché il ad esempio, il lungomare è in condizioni disastrate. Tutto qua ora viene fatto ex novo con milioni di euro di spesa. Quando io non dico un po' centinaia di migliaia di euro, invece che milioni si poteva fare, perché poi il lungomare è un lungomare.
Buono e poi non c'entra c'entra in parte il Comune di Lerici. Poi ci son tante cose che noi pensiamo solamente a quello che sta succedendo con la, con la sabbia del Colombo, quello che sta succedendo con la sua ala ala a San Terenzo, proprio con la riporto dopo le mareggiate e quindi c'è qualcosa che effettivamente su questi numeri non va, non va e quindi c'è qualcosa che manca di una programmazione seria, perché poi, con i numeri che il Comune di Lerici ha, potrebbe fare veramente bene poi io le iniziative che fa, ad esempio, la scuola per la scuola, il Comune di Lerici, lo leggerò volentieri sicuramente son cose valide. Il lo studio dell'inglese è basilare, perché anche sono andato spesso anche alle scuole, anche proprio con il Cappellini, Cappellini Sauro e l'inglese è basilare perché è basilare, quindi il lo studio dell'inglese che è stato predisposto dall'assessorato è importante, però è importante anche capire come si vuole programmare per evitare che a questo punto sembra quasi impossibile bloccare un futuro di aggregazioni con altri con altri ISEE, con altre esigenze con altri ISA del vicino. A noi il problema c'è e non si è ancora capito cosa si voglia fare sia per può provare a bloccare il cavolo demografico, sia per cercare di evitare in qualche maniera o quantomeno ritardare queste fusioni che sarà, se continua così saranno saranno.
Per forza ci saranno per forza, anche nonostante la competenza delle della docenza del delle scuole vicine, però problemi e i problemi ci sono e ci sono, ecco.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Siamo al secondo giro, se non ci sono altri interventi, se nessun altro chiede la parola, andrei in votazione, chiede la parola al Sindaco, prego, grazie Presidente, allora io sono orgoglioso veramente.
In modo assoluto, di essere stato il Sindaco, questi 10 anni di un'Amministrazione comunale che ha dato agli ericini l'opera pubblica, che io definisco più importante.
La credibilità di una classe politica amministrativa, un ponte di verità che c'è stato tra noi e la gente, e io ho fatto tanti anni l'opposizione e mi ricordo che dovete affrontare temi, temi, temi pietosi, ma oggi si parla di programmazione quando noi ci siamo insediati in questa Amministrazione Larry c'era coperta di rifiuti coperta di rifiuti, letteralmente letteralmente quale program capacità programmatoria c'è stata per arrivare al risultato di oggi? Oggi Lerici è uno delle realtà più pulite e decorose della Provincia in assoluto. Fatevi un giro, non c'è una carta per terra e alla notte se ci sono i problemi e perché sono i cittadini che non conferiscono in modo adeguato. Ad esempio, quando c'è l'umido lasciano il sacchetto senza mastello, nonostante non gli si vada a prendere la spazzatura a casa, e questi non vogliono fare lo sforzo di mettere fuori il mastello perché poi lo debbono recuperare. È chiaro che la notte, se voi vedete le condizioni in cui i Lerici che che che sono provocate dalla.
Disaffezione degli ericini al rispetto di un senso civico. E se vedete le condizioni, quelle Ricci la vedete al al giorno capite quanto questi ragazzi dello spazzamento lavorano e lavorano bene perché Lerici è una delle città più pulite della Provincia. Detto questo, quindi, programmazione nel ridare dignità e vivibilità, un territorio che era sommerso dalla spazzatura. Questa capacità programmatoria oggi ci ha portato a questi risultati. Questa capacità programmatoria ci ha portato oggi a prendere 500.000 euro di PNR per rivedere il sistema di raccolta dei rifiuti, che chiaramente va rivisto perché quello è stato un momento iniziale. C'è stata poi la pausa di ogni attività amministrativa, dovuta ad un'epidemia che ha colpito il mondo. Uno dei momenti più e qua dentro. Non c'era nessuno, tutti smart working, ma chi presentava i PFBA, chi ha fatto i lavori, ma se gli uffici pubblici hanno ricominciato a ricevere a ricevere per vedere i progetti 6 7 mesi fa, cioè siamo ancora qui che andiamo andiamo per ordine, ah, ah, ah, ah, ah, essere prenotati per essere ricevuti, perché per anni non c'è stato ricevimento e non c'è stato nessun incontro con i funzionari regionali e con tutto il resto, per il Covid, per legge si stava lavorare a casa. Chi progetta quali progetti presenti? Abbiamo passato le giornate c'era, anche suo padre, consigliere fresco in giacca della Protezione civile a dire alla gente estate in casa state in casa perché fuori si rischia di prendere il virus e di morire e di morire, cioè questa è la realtà che abbiamo vissuto. Nonostante tutto, in quegli anni abbiamo ottenuto in piedi un'economia turistica perché abbiamo avuto la capacità di programmare perché durante il Covid saremmo stati travolti dalla pandemia se non avessimo avuto come Lerici la capacità di programmare e ci sono altre realtà simili a Lerici che sono state.
Attaccate, criticate, indicate come un problema perché non c'era nessuna programmazione e nessuna gestione del territorio. Abbiamo attivato un'app, permettevamo in tutta la provincia di poter prenotarsi delle nostre spiagge, perché questo era fondamentale per portare magari i bimbi al mare, perché si è arrivati a Lerici e la spiaggia era piena perché dovevamo tenere i distanziamenti, dopodiché ripartire farti il giro de di tutta la costa per trovare una spiaggia, magari poi dover ritornare a casa a Lerici. Sapevi da dal letto la mattina, se potevi essere trovare il posto in spiaggia per i tuoi figli durante il Covid, io ho turisti che ancora oggi mi ringraziano per aver passato a Lerici un periodo di serenità anche durante il Covid, perché tutto era organizzato pianificato, addirittura si sapeva come camminare lungo la passeggiata è come passeggiare per Medici senza incorrere nelle violazioni di i numerosi decreti che quotidianamente uscivano sulle fognature. Nel 2015 abbiamo fatto il primo provvedimento dove abbiamo detto ai cittadini, programmiamo, programmiamo la salvaguardia delle nostre acque.
2015, chi ha scarichi abusivi sia auto denunci non verrà sanzionato. Abbiamo aperto uno sportello con ACAM e di lì è iniziata un'attività. Oggi non ci sono più scarichi abusivi perché abbiamo programmato l'attività di gestione delle fogne, come ci eravamo impegnati a fare. Abbiamo programmato la gestione delle spiagge. Le nostre spiagge oggi danno ai cittadini quello che è doveroso che i cittadini abbiano da un bene pubblico che è andato in gestione ad un privato, un canone equo, un int un'entrata importante per il Comune. Questa è programmazione, questa è programmazione,
Voglio dire, abbiamo nel 2015 iniziato ad analizzare lo stato di tutte le nostre strutture scolastiche, oggi siamo arrivati alla fine, abbiamo speso quasi 6 milioni di euro in interventi programmati dal 2015 dal 2015. Abbiamo poi la Mantegazza, io faccio i complimenti all'Assessorato, ai Lavori Pubblici e dovreste farlo tutti tutti quando dice l'assessore Russo, abbiamo un modo diverso di rapportarci, perché chi fa politica, strumentalizzando e chi invece fa politica, guardando ai fatti concreti e non l'abbiamo mai avuto paura di affrontare anche temi scottanti e.
È questo questo è il fatto che la Mantegazza è un esempio di quello che è stata la difficoltà di lavorare in questi anni inizi dei lavori sotto il Covid, poi crisi economica, solo ad attendere che arrivassero i mattoni, perché nessuno produceva più mattoni perché il gas costava troppo, il ferro non arrivava, l'impresa non poteva acquistare perché poi in ritardo nelle forniture e poi il PNRR, noi abbiamo finanziato quel lavoro, quel lavoro con i soldi del PNRR,
Nel rispetto dei cittadini, avremmo potuto tagliare lì no, abbiamo aspettato i bandi, ci siamo fermati per aspettare i bandi e abbiamo preso un mare di soldi dalla Comunità europea perché abbiamo programmato con intelligenza la chiusura di una di un'opera, tenendo presente quello che era il percorso del PNRR. E questo è un dato fondo. Io faccio i complimenti a il mio vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, perché ha avuto il coraggio e la serietà, nonostante le cicale lamentassero questa scuola. Quando c'è la data di andare avanti con serietà e dire, ci fermiamo in attesa che arrivi l'esito di questo bando che abbiamo presentato ai bandi per milioni di euro, e questo faccio i complimenti. Faccio i complimenti perché ha ottenuto un risultato nell'interesse della gente, nell'interesse della gente che non ha dovuto trovare oggi il bilancio gravato da mutui, dire che la passeggiata di Lerici ha bisogno di riqualificazione, signori, anche lì noi siamo partiti, abbiamo programmato piazza Cesare Battisti. Oggi è un gioiellino, quando c'eravamo noi era un pollaio quando ci siamo insediati nel 2015, un pollaio faceva schifo ed era al centro di Lerici. Però, secondo qualcuno, quella, insomma, è la Lerici vera, no, cioè quella è la Lerici vera, la legge vera è quella che c'è oggi dignitosa, dignitosa e non ci occupiamo della manutenzione del lungomare. Martedì si aprono le buste le buste per una gara che rivede il secondo lotto di riqualificazione e che chiude un percorso che è stato un percorso di anni di confronti con la Sovraintendenza, perché siamo persone serie e con la sovraintendenza. Ci siamo confrontati fino in fondo per avere un progetto che risponde a quella che è la paesaggistica, la storicità e tutto quello che riguarda l'identità, l'ericina,
Perché la Sovraintendenza non va bene solo quando vota contro i progetti deve andar bene, anche quando dà parere favorevole. Questo è un dato fondamentale e questo è stato un percorso oggi ci porta a DOP, ad un'opera di manutenzione, perché se a qualcuno va bene così il lungomare con l'asfalto e le mattonelle rosse, ormai di epoca tra l'altro, non storica, perché addirittura a volte leggo dei posti dove la gente non sa nemmeno cioè parla di Medioevo, cioè Lerici col Medioevo la il lungomare, non c'entra niente, ma ci sono soggetti che parlano di questo, cioè oggi noi andiamo a fare un'opera, un altro passo, un'altra pietra miliare della storia di Lerici, la riqualificazione del lungomare, com'è stata una pietra miliare, il ritorno a San Terenzo della sua Marina San Terenzo, che era stato trasformato per una cultura all'epoca ancora acerba, serviva a fare ombra, piantiamo i pini, i pini stanno in Versilia alle pinete, non sono liguri le pinete sono in Versilia okay, quindi abbiamo ridato a San Terenzo le sue facciate liguri, quelle che erano la storia, la storia del nostro Paese e il suo castello che di nuovo si riaffaccia, cenare a San Terenzo, alla Marina è una cosa bellissima, oggi si è immersi nei colori del tramonto alla sera decies, cioè è, sembra di essere veramente ed è un luogo incantato e quindi questo e questa è programmazione.
Il coraggio di fare una scelta storica, di portarla avanti e di realizzarla un tempo switch ci ponevamo il problema a San Terenzo, mettiamo il viale della Vittoria in discesa per chiudere il traffico nella parte dal viale della Vittoria fino sua.
All'inizio di via Garibaldi, insomma, perché non c'era pedonale San Terenzio, era ridotto un Paese sulla strada dove vivevi tra le auto. Oggi, oggi, a San Terenzo, ai la Marina che è tornata che è un luogo, è stata una un ampliamento di quella che è la vivibilità di un luogo incantato e questo è la programmazione della Marinella tutta questa programmazione. Tutto questo è programmazione, recuperi importantissimi. Avremmo potuto dire come qualche Consigliere qua sostiene di rattoppare quello che c'era e non saremmo oggi alla Marinella. Abbiamo programmato un intervento per milioni di euro condiviso con la Regione, quindi condividendo e coinvolgendo un altri enti pubblici. Questa è programmazione. La programmazione dello studio del Lizza Rella per il dissesto idrogeologico, oggi in lizza Rella a una mappatura corretta, perché ci venivano a dire un tempo avete fatto la piazza e non avete sistemato il problema dell'Lizzanello alla Marina nel programma della ma di Lizzanello. Noi lo dicevamo perché avevamo programmato quelli che erano gli interventi da farsi, non si risolve nella foce del canale perché non ci sono le pendenze per affrontare nulla si risolve a monte e questo è quanto oggi è documentato da un progetto, uno studio che è uno studio, diciamo, approvato dalla raggio, dalla Regione e condiviso dalla dal, dal vincolo idrogeologico, e noi abbiamo insegnato a loro e spiegato a loro quali sono le portate del Lizzanello e come risolvere come risolvere il problema. Questo è ciò che conta. Questa è la programmazione e la serietà di questa Amministrazione che ha affrontato temi importanti e si è messa in gioco sul serio. Tanti dicevano e Paoletti, vince le elezioni, adesso vedrete che sulle spiagge e si mette d'accordo. No, siamo andati avanti sulla questione del ciclo dei rifiuti, siamo andati avanti e abbiamo ottenuto delle decisioni importanti, decisioni importanti che fu di cui qualcuno, prima o poi, dovrà rendere conto al a tutta la comunità provinciale.
Però e questo è la serietà e la forza di un'Amministrazione comunale che lavora unicamente nell'interesse della gente, nell'interesse del del della della comunità. La diminuzione dei delle nascite, benissimo oggi abbiamo certo siamo il Comune più vecchio, forse d'Italia l'Italia quest'anno ha registrato il più basso numero di cittadini, quest'anno è il record in Italia il più basso numero di cittadini, il 2023 è stato l'anno con il più basso numero di cittadini. Anche anche, diciamo,
Gli immigrati in Italia oggi non fanno più i figli che facevano in origine che questo è un dato, un dato storico e io penso che noi abbiamo avuto la capacità di contenere questo dato, ne sono certo, ma non l'abbiamo fatto solo col fattore famiglia o avendo il coraggio di introdurre una norma che dice tutte le nuove unità abitative sono destinate a residenza quando ero in minoranza ci dicevano voi, ma di che cosa parlate, ma non si può fare una cosa del genere, eppure oggi oggi la Regione ci ha detto, si può fare, è legittimo farlo,
E lo abbiamo fatto con i nidi, con il nido, con facendo investimenti importanti sulla scuola, abbiamo, ripeto, grazie ad una programmazione serrata che oggi è dimostrata anche da un bilancio corretto, quindi non abbiamo fatto interventi a caso che potessero scombussolare il bilancio. Il bilancio è un bilancio corretto perché abbiamo programmato? Abbiamo programmato e oggi abbiamo le scuole, che sono tutte, diciamo, semi sismicamente adeguate che danno risposte concrete e solo quello che abbiamo programmato di spese di traslochi, perché fino a poco tempo fa e nessuno se lo ricorda e siccità si cita la.
La la urgenti a sproposito e oggi nelle scuole non ci sono più uffici pubblici, cioè, ma questo è un dato, un dato che a nessuno fa fa fa fa impressione, cioè noi eravamo un Comune come Lerici, che è sempre stato un Comune ricco e come Lerici aveva gli uffici pubblici dentro alle sedi scolastiche si discuteva se i Vigili potevano starci, insomma, ci avrebbero ritirato anche loro con le pistole e tutto il resto, cioè noi avevamo gli Uffici Lavori pubblici dentro alle scuole, entrava al primo maniaco, che si spacciava da da architetto, entrava e magari si infilava dentro alle scuole, no, cioè oggi oggi non c'è più promiscuità. Oggi gli edifici scolastici sono edifici scolastici. Questa è programmazione, questa è programmazione, noi siamo dei programmatori e grazie a questo arriviamo in fondo e conseguiamo i risultati.
E ne abbiamo conseguiti tanti e ne conseguiremo ancora.
Voglio dire, martedì si aprono le buste della gara del lungomare, avremo quindi la partenza del lotto, che è il lotto che partirà dalla piazza Garibaldi fino al al al bar del molo fino a via, alla piazzetta largo.
Tarabotto e e questa è programmazione, stiamo programmando un intervento fortemente invasivo, fatto Alotti, in modo da far sì che il nostro, il nostro lungomare, possa continuare a servire anche la stagione estiva e l'avvento di numerose persone.
Grazie ad un intervento fatto a lotti e non totalmente invasivo, questo è anche conseguente a quelle che sono le capacità effettive di spesa di un bilancio, ma è anche un'organizzazione che è una pianificazione di un intervento così così importante e cioè quindi questi sono temi che mi paiono poi la questione dei dehors i 120 giorni perché questo fa un po' un fa il paio con le dighe, le dighe soffolte e le dighe soprafflutto, no, cioè che ci si confonde. I 120 giorni sono per le opere provvisorie. Se io ho un'opera che.
Ah necessita di autorizzazione paesaggistica, la posso tenere in piedi fino a 120 giorni senza l'autorizzazione e poi la devo la devo smontare togliere basta. Qui stiamo parlando di di strutture amovibili e un altro è un'altra questione. Sono strutture amovibili, sono strutture amovibili che non hanno, non sono saldamente ancorate al suolo con delle fondamenta o altro, sono strutture appoggiate al suolo e quindi hanno natura di struttura amovibile che sarebbe movibile. Lì non so perché il guasto l'uso nel demanio di parlare di amovibilità, che sarebbe quella che è il contrario. Però si chiamano strutture amovibili e, difatti, nella propria lettera parla di questo la Sovraintendenza di strutture amovibili come lo erano gli ombrelloni di prima, perché la destinazione di un bene a essere in modo stabile, destinata ad una ad un certo uso, non è necessariamente perché è cubica, ma sono anche gli ombrelloni grossi come un, tendone da circo funzionali a garantire il lavoro di un di un di un di un di un ristorante hanno la stessa natura di questi dehors per la loro destinazione perché sono destinati in modo continuo a garantire l'uso del suolo pubblico. Questi sono concetti che sono anche nella giurisprudenza ormai acclarate come i 120 giorni non c'entrano niente i 120 giorni io domani metto giù una struttura,
In un punto dove devo avere la paesaggistica, se quella è lì provvisoriamente, non perché amovibile, ma provvisoriamente ci può stare 120 giorni, quello amovibile invece, nei per quel che riguarda i suoli pubblici destinati alla ai ristoranti e.
Sono sono beni amovibili devono avere la natura di bene amovibile, non provvisorio provvisorio sta lì 120 giorni amovibile. Ci può stare senza autorizzazione, sempre che sia destinato a quella funzione, come dicono le normative in vigore, cioè questo. Vorrei che lo capissero i cittadini, perché questa Amministrazione una cosa qui ha sempre tenuto è la legalità e la legittimità delle proprie attività e e condotte. Questo è una cosa, una cosa, una cosa che mi piace segnalare, che presto avremo finalmente la possibilità per i cittadini di Muggiano di allacciarsi alle fognature e questo è un dato importante per la salubrità del nostro mare, cioè arriviamo da amministrazioni e amministrazioni che sanzionava non sanzionato. I cittadini di Muggiano perché non avevano la fossa Imhoff o questo, o perché scaricavano nel canale, senza avere la possibilità di avere fognature ad un'Amministrazione che ha programmato nel tempo. Questo risultato oggi è un risultato che sarà un risultato di cui godrà anche Pittelli e questo è un risultato che, se vi ricordate, fin dai primi Consigli comunali questa Amministrazione ha detto ci occuperemo di accordarci con Fincantieri perché ACAM prenda il depuratore e lì si possono allacciare le fogne di Muggiano. Poi abbiamo chiuso l'accordo con Fincantieri ed ACAM, poi Iren ha deciso di non utilizzare il depuratore perché i le terre di del San Bartolomeo non erano più,
Rifiuti speciali le terre di scavo, ma erano ritenuti rifiuti ordinari e quindi il costo di smaltimento era assolutamente inferiore, e ha deciso quindi di fare la condotta che da Muggiano, arriva a gli stagnoli, ma questo è un risultato spinto dalla nostra Amministrazione alla nostra Amministrazione ah ah, ah ah ah, lavorato duramente l'unica Amministrazione che,
Si è rapportata, era e a raffrontato col cantiere di Muggiano un cantiere che ha sede sul territorio di Spezia ma apre i propri cancelli sul territorio di Lerici, e noi su questo abbiamo combattuto duro e oggi ci sono i tornelli che aprono a Ruffini quei tornelli sono stati aperti perché questa Amministrazione ha chiesto che fossero aperti il cantiere ha riaperto quella quella entrata ed uscita perché è stata spinta e voluta da questa Amministrazione.
La il tema, il tema della della del posizionamento turistico sul posizionamento turistico. Se oggi non abbiamo l'STL provinciale, lo si deve al fatto che questa Amministrazione si è impuntata e ha detto poi la soluzione non va bene l'unica in tutta la Provincia e grazie al fatto che no che Lerici non sia entrata in tutta la Provincia, non si è fatta l'STL provinciale con un ufficio autonomi, una struttura pesante. Oggi è passata la linea indicata a suo tempo da Lerici che l'Assessore FRIA, onorevole Frias, fin da subito ha sposato e oggi abbiamo l'ambito.
L'area vasta che è un'area vasta gestita da un insieme di Comuni che sono tutti pariteticamente all'interno di un consesso e che non fanno riferimento ad un ufficio pubblico o alla centralizzazione della gestione del turismo. E anche questo è una medaglia che questa Amministrazione può affidarsi al petto, e quindi.
Quindi, ripeto, non ci sono finanziamenti per realizzare la la la Passeggiata, lungomare, non no, non c'è nessun mutuo, prima un Consigliere diceva a questo che avete è al netto di quello che andrete ad impegnare, il bilancio per no è già finanziata, è già finanziata e poi speriamo che arrivi un finanziamento a livello governativo a livello ministeriale stiamo aspettando e speriamo che ci sia un ulteriore lotto sia finanziato dal down dal Ministero, quindi, ripeto, siamo siamo, sono orgoglioso della capacità programmatoria di questa Amministrazione,
Grazie Sindaco.
Ci sono altri interventi se?
Allora non c'è.
Allora abbiamo fatto, abbiamo fatto un'ultima, un'unica, un unico dibattito per entrambi i punti, ora, se c'è da fare una dichiarazione di voto veloce, la può fare.
No, sono previste.
Possiamo possiamo parlare soltanto dentro al microfono, gentilmente, quando viene data la parola.
Prego la dichiarazione di voto, lascio la parola Bernardo Ratti, prego.
Mi scusi, per carità.
Cioè proprio breve, però.
Parlando di due punti così importanti, siamo col secondo punto, si potesse parlare, mi scusi.
Ah, è intervenuto due volte il bilancio e adesso vi parlo del delle delle variazioni al bilancio, comunque per il Sindaco due cose intanto si prende atto che il Sindaco dà la colpa delle mie vicini della sporcizia quando lei dice non è mai stato così sporco, non è mai stato così sporco e è veramente imbarazzante e più probabilmente non gira e lì la la, la gestione dei rifiuti è stata veramente deficitaria sia con l'Assessorato e precedente e ora perché dare la colpa agli ericini della sporcizia di Lerici e secondo me è una cosa grave per quanto riguarda la le spiagge, che diceva alle spiagge resta il fatto che ta concessionari c'è ancora riportato oggi sul sul consuntivo. Ci sono ancora delle spiagge che non sta pagando il canone, che quindi ormai sono più di più anni, che non sta pagando il canone.
Un'altra ultima cosa per quanto riguarda la Sovrintendenza, chi è stato attaccato alla Sovrintendenza che fa un lavoro ottimo, è stato proprio il Sindaco sui giornali attaccata pesantemente,
E per quanto e le la temporaneità delle strutture movibili andremo a vedere, le strutture risultano 120 giorni e vedremo poi, ovviamente non siamo tecnici, ma questo è quanto quindi l'unica cosa che.
Per quanto riguarda la dichiarazione di voto, l'ho fatto lo faccio dare al Capogruppo.
Per entrambe penso a questo punto, però, dare la colpa di avere vicini che della sporcizia quando la situazione è veramente indecente, basta fare un giro alla sera, basta fare un giro al pomeriggio, basta fare un giro di di dai cassonetti che esce la roba a tutte le ore del giorno. Questa qua è veramente grave veramente, se non fossimo in Consiglio comunale, sarebbe sarebbe folcloristica questa cosa.
Allora, grazie consigliera, mi scuso perché forse non sono stata ascoltata dovere o non sono state in grado di di esprimermi.
In maniera esaustiva, io avevo proposto, come gli altri Consigli comunali, di fare un'unica discussione, un'unica trattazione delle due pratiche che sono ovviamente assolutamente correlate, magari per il futuro, possiamo trattarle separatamente e rispettare quelli che sono i due interventi aggiro, se avete bisogno di più interventi. Ecco ora in questo caso.
Abbiamo fatto, diciamo, un pochino, abbraccia con un'interpretazione libera, magari torniamo a farle in maniera separata anche come discussione, se avete giustamente bisogno, forse non sono stata in grado io di spiegarlo bene e sono andata come consuetudine e di questo nel caso mi scuso quindi facciamo più interventi vedo che chiede la parola il consigliere Carnasciali e e poi ecco, io direi a questo punto se ci saranno altri interventi per par condicio nei confronti di tutti, ovviamente io lascio la parola come fossero le 4, insomma,
I quattro interventi di due discussioni separate.
Prego, prego, consigliere Carnasciali, ha la parola.
Grazie Presidente, questo è il mio primo intervento del secondo giro, comunque no, volevo chiarire una cosa che è stato detto, perché il consigliere Ratti sta un po', mettendo benzina sul fuoco e non nuovamente queste cose qua non piacciono, è stato detto che i cittadini che conferiscono l'umido fuori dai,
Mastelli sporcano Lerici. Non è stato detto che il ericini sporca perché le parole vanno pesate, caro Consigliere, perché altrimenti la gente poi capisce quello che vuole lei, non quello che invece è stato detto, ma quello che vuol dire lei sono, è una cosa travisata un'altra cosa e quindi secondo me bisogna essere molto chiari con la gente. BT bisogna dire le cose come stanno. È stato detto chiaramente che chi sporca il Paese sono coloro i quali mettono l'umido fuori di casa senza al mastello. A quel punto lì intervengono cani randagi, non ce n'è gabbiani, piccioni e quant'altro questo è stato detto, è inutile che continuiamo a dire il Sindaco ha detto che dei vicini sporcano Lerici, non l'ha detto quindi non diciamo le cose come sempre succede, così come ci viene meglio, noi non dobbiamo dirle, dobbiamo dire le cose come vengono vanno riportate come vengono dette, non come ci piace di dire a noi per apparire e far. Sì che la cittadinanza dice Remar Sindaco, giaietto no, nessuno di noi ha mai detto che i reggini sporcano un Paese. Abbiamo sempre detto che le ericini on ericini, che lasciano la spazzatura fuori dal mastello, procurano sporcizia nel Paese. Volevo solamente chiarire questo e sarebbe veramente o l'ora di finirla di dire le cose come non solo grazie.
Grazie consigliere Carnasciali, abbiamo qualcuno vuole la parola, ho visto l'assessore Sammartano, prego Assessore alla parola, sì, no, solo una precisazione, perché non vorrei che passasse o informazioni non corrette è stato detto che le spiagge non pagano i canoni.
Questo non è vero, ci sono alcune spiagge,
Che è legato al periodo Covid,
Non hanno inteso pass paga e compiutamente il canone è tutto oggetto di contenzioso giudiziario e per il resto ricordo che prima di noi si incassavano 55.000 euro, oggi si incassano più di 650.000 euro che poi qualche contestazione ci sia, vedremo come Fini a questa è l'informazione corretta.
Grazie Assessore.
Ci sono altri interventi, possiamo dichiarare chiusa la discussione generale.
Dichiariamo chiusa la discussione generale, lascio la parola al Segretario per procedere con la votazione separata prima dell'approvazione del rendiconto 2023 e i suoi allegati, prego, Segretario.
Allora votiamo l'approvazione del rendiconto, 23 sono contrari.
Astenuti.
Favorevoli.
Deliberiamo anche l'immediata eseguibilità sono contrari.
No.
Astenuti.
No favorevoli, unanime, grazie.
Grazie Segretario con 11 voti favorevoli, la proposta approvata e approvato all'unanimità, anche l'immediata eseguibilità, andiamo a votare il punto successivo, la variazione al bilancio di previsione 2024 2026 con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione, prego, Segretario.
Su questa proposta la quarta ci sono dei contrari.
5.
Astenuti.
Favorevoli.
11.
Immediata eseguibilità sulla delibera contrari.
No astenuti, no favorevoli, unanime, grazie.
Grazie Segretario, abbiamo approvato anche questa proposta con 11 voti favorevoli e in maniera unanime, invece, l'immediata eseguibilità.
Passiamo al punto all'ordine del giorno successivo, che tratta di trasmissione in Consiglio comunale dei verbali delle perizie per il riconoscimento del debito fuori bilancio, per interventi di somma urgenza legati a un evento franoso del 27 febbraio 2024 in località maggiore di Lerici, lascio la parola all'assessore Russo per illustrare la proposta. Prego Assessore alla parola.
Assolutamente sì, tra l'altro la la proposta è già stata trattata in Commissione Capigruppo io.
Non so se si vuole andare direttamente in votazione o se possiamo farlo direttamente, se siete d'accordo, visto che non c'erano stati particolari osservazioni, allora lascio la parola al Segretario generale, andiamo direttamente in votazione, grazie,
Unanime.
Amo.
Grazie Segretario con 15 voti favorevoli e approvata anche la la pratica in oggetto, la proposta in oggetto con.
Solito la votazione, favorevole anche all'immediata eseguibilità, passiamo al punto successivo che al punto numero 6, all'ordine del giorno, si tratta di un riconoscimento di debito fuori bilancio legato alla sentenza 32.024 della Corte di giustizia tributaria, di primo grado è un avviso di accertamento relativo a un'IMU del 2017 o mancato pagamento del un presunto mancato pagamento del 2017 per cui.
La pratica, anche in questo caso, è stata affrontata durante la Commissione Capigruppo congiunta con il settore finanziario non c'erano state particolari osservazioni, a meno che non abbiate, diciamo, elaborato delle delle domande o delle osservazioni in particolari degli interventi, io andrei direttamente in votazione anche di questo punto mi date conferma okay, allora Segretario, possiamo procedere con la votazione del punto stesso.
Riconoscimento debito fuori bilancio, di accertamento, IMU sono contrari.
Si sono astenuti 1 astenuto.
Favorevoli.
Immediata, eseguibilità.
Contrari.
1.
Astenuti.
Favorevoli.
Unanime grazie.
Con 14 voti favorevoli, la proposta approvata approvata in modo unanime, l'immediata eseguibilità della stessa, a questo punto passiamo al punto 7 all'ordine del giorno e si tratta di un altro riconoscimento di debito fuori bilancio.
Per un'esecuzione mobiliare ed un decreto ingiuntivo è una sentenza che il TAR registro numero 35 2023.
Abbiamo trattato anche questo punto in Commissione con i capigruppo congiunta finanziaria, se mi date il vostro riscontro favorevole, andrei direttamente in votazione anche di questa okay, allora Segretario, possiamo procedere con la votazione grazie.
Riconoscimento debito, fuori bilancio preventivo ci sono dei contrari.
Ci sono degli astenuti.
2.
Ci sono favorevoli.
Grazie.
Storici.
L'immediata eseguibilità contrari, nessuno astenuti, nessuno favorevoli unanime, grazie.
Grazie Segretario con 14 voti favorevoli, la proposta approvata approvato in modo unanime, l'immediata eseguibilità, passiamo al punto successivo il punto numero 8, e si tratta dell'approvazione del quadro unitario del transito e della sosta nella zona a traffico limitato comunale del Comune di Lerici. Lascio la parola per illustrare la proposta al Sindaco, prego,
Si tratta della proposta di delibera di Consiglio comunale numero 27 del 27 marzo 2024.
Approvazione del quadro unitario di transito e la sosta nella ZTL comunale e, sostanzialmente, come abbiamo già trattato all'interno del,
Della crisi in sede di Commissione si tratta di una delibera che ha fuori una variazione, fondamentalmente è quella del parcheggio di Pugliola che era gestito da STL ed era un parcheggio blu, quindi a pagamento, oggi diviene pagamento per parcheggio per residente residenti e fiumi pari a 8 stalli bianchi liberi ecco anche se era per non residenti questa è la variazione,
È fondamentale che che ha e poi sì.
Si puntualizza che all'interno della ZTL di Tellaro, che sapete a un periodo in cui possono accedere, come è sempre stato, tutti i titolari di pass transito Lerici.
Chiaramente, senza poter parcheggiare all'interno dell'area ma.
Mentre possono o mentre poi, per un altro periodo, durante il periodo estivo,
La, l'accesso è consentito solo ai titolari di pass residenti Castellaro, e questo vale anche per i ciclomotori, quindi c'è questa variazione.
Sostanzialmente questi sono gli aspetti, poi per i passi lavoratori che non possono comunque accedere alla ZTL di Tellaro, ma hanno chiaramente la possibilità di parcheggiare lungo la seconda traversa di via Fiascherino, utilizzando anche liberamente parcheggi blu nella zona del cimitero.
Tutto questo è in funzione per quel che riguarda Tellaro alla possibilità di garantire la continuità del servizio bus fino a piazza RAI lusso in difetto, o, laddove non ci sia una attenta gestione delle aree di parcheggio o e di accesso, o soprattutto nel periodo estivo diventa quasi impossibile garantire un regolare servizio di bus.
All'interno del della della ZTL di Tellaro, fino a piazza Rai News,
Grazie Sindaco, allora abbiamo già trattato anche questa proposta.
In Capigruppo io apro la discussione generale, se ci sono interventi, vi ascoltiamo,
Allora la capogruppo Bucci chiede la parola, prego, la ascoltiamo.
Grazie, faccio già la nostra dichiarazione di voto, beh, allora diciamo che le modifiche presentate non ci vedono contrari, comunque sono modifiche molto semplici, il nostro voto contrario però va, diciamo a questo Regolamento insieme, perché diciamo che la parte che parla della ZTL noi abbiamo una visione contraria alla vostra, quindi cominciamo il voto contrario su questa parte. Qua abbiamo già presentato, comunque anche in passato due mozioni riguardo al tema. Quindi la visione non non ci trova d'accordo, quindi il voto contrario riguarda, diciamo, la parte iniziale del del regolamento. Grazie,
Grazie Capogruppo, abbiamo altri interventi, dichiarazioni di voto prego, ah, no, intervento, prego, Consigliere Bernardo Ratti, grazie, ma per quanto riguarda le variazioni ci fosse anche d'accordo, però, come diceva la consigliera Gucci sul fatto della ZTL non si può essere d'accordo o tra parentesi veniamo anche proprio tra dal periodo pasquale che,
Per una cosa incredibile, noi siamo convinti che la ZTL debba essere rivista completamente.
E sicuramente a livello dei weekend e a livello primaverile in prima i, sicuramente durante i ponti, i ponti di primavera con i porti, Pasquale il ponte del 1 maggio, appunto del 25 aprile, perché è incredibile. Oltretutto, ovviamente, la Polizia Municipale fa il suo lavoro, ma son state date, non so quante multe anche ai residenti che erano disperate non sapevano dove parcheggiare.
E ancora di più, proprio perché fa parte del corpo di questa regolamentazione anche nel male, dal 15 giugno al 31 agosto anche gli orari non possiamo essere d'accordo, quindi si voterà poi probabilmente qualcosa proprio prepareremo come Gruppo anche per la ZTL, grazie.
Grazie Consigliere, lascio la parola al Capogruppo, né in via Colombo prego, la ascoltiamo.
Mi accodo a quanto già detto dai Consiglieri di minoranza sia a Codogno da quanto detto.
Per sé la la modifica subbuglio da è positiva, però appunto le siccome si va a votare poi la modifica però di un Regolamento che parla della ZTL in generale, voteremo contro e poi magari delle delle emozioni, quelle su sulle navette, si potrebbe approfondire il discorso sulla mobilità,
Grazie grazie Capogruppo, abbiamo altre dichiarazioni di voto, altri interventi.
Allora dichiaro chiusa la discussione generale e lascio la parola al Segretario per la votazione, prego.
La proposta numero 8.
Sullo stadio comunale.
Se ci sono contrari.
Sono avvenuti.
1.
Favorevoli.
Immediata, eseguibilità, che sono contrari.
Si sono astenuti, no favorevoli grazie.
Grazie Segretario con 11 voti favorevoli, la proposta è approvata, approvato all'unanimità, l'immediata eseguibilità, passiamo al punto successivo, ma prima mettiamo a verbale che è pervenuto al tavolo del Presidente una mozione firmata dal capogruppo Marco muro per il Gruppo consiliare per le vice i suoi Borghi che ha ad oggetto l'estensione del servizio navetta del Comune di Lerici questa mozione non è oggetto di trattazione, ovviamente, del Consiglio in corso, ma lo sarà per il prossimo Consiglio comunale e mandiamo al protocollo. Grazie, quindi passiamo al punto successivo, che è la proposta è la proposta numero 9.
O meglio scusate è la proposta numero 12, perché la proposta in ordine del giorno numero 9 10 11 in realtà sono un refuso perché abbiamo le solite emozioni che erano state ritirate nel Consiglio precedente e ri protocollate per essere trattate nel Consiglio odierno, per cui abbiamo la proposta A A protocollo 21 22 26 che sono all'ordine del giorno 9 10 e 11 come punti.
Allora io tratterei, alla luce anche di quanto già successo poco fa, ogni mozione come trattazione separata, poi ovviamente è naturale che alcuni argomenti sono.
Comunque è.
Lo volete fa allora?
Va bene, allora va bene unitario gli interventi, però sono primo giro al secondo giro, se lo facciamo comunque unitario e dichiarazione di voto siamo d'accordo.
D'accordo, perfetto okay,
A questo punto passerei alla prima mozione.
Che è la mozione a protocollo numero 10 2 9 7 2024 presentata dal Gruppo, cambiamo compassione, siamo il Golfo dei Poeti, Lerici sogna, avente ad oggetto la proposta di ampliare l'itinerario della navetta linea blu includendo anche la frazione di Tellaro.
Lascio.
Scusate.
Prego, prego.
Scusi, Presidente, visto, diciamo che è stata presentata una mozione, diciamo dall'oggetto simile alle nostre, volevo chiedere un attimo cinque minuti di pausa, ci potevamo visionare la mozione presentata dal consigliere muro per valutare c'è anche il cosa fare noi con le nostre emozioni eventualmente se è possibile, allora state chiedendo una Capigruppo di cinque minuti dovete chiederlo se c'è, se c'è la.
Allora sospendiamo il Consiglio comunale per cinque minuti per fare Capigruppo, grazie, sospendiamo oppure la registrazione e la riprendiamo grazie.
Allora, grazie, riprendiamo il Consiglio Comunale dopo la sospensione per.
Svolgere la Capigruppo,
Lascio la parola al Segretario generale per verificare il numero legale, prego, Segretario.
Bene, abbiamo 16 Consiglieri presenti gli scrutatori, confermo gli scrutatori precedenti per cui a Zarini, Bucci e Agnellini.
Apriamo il Consiglio comunale.
Eh.
Passiamo alla trattazione delle tre mozioni che sono state presentate.
Abbiamo detto in maniera con una discussione congiunta, quindi si tratta della mozione a protocollo 10 2 9 7 2024 presentata dal Gruppo, dai Gruppi cambiamo compassione, siamo al Golfo dei Poeti, Lerici sogna, avente ad oggetto Proposta di ampliare l'itinerario della navetta Lineablu includendo anche la frazione di Tellaro,
La mozione successiva è la mozione a protocollo 10 2 9 8 2024 presentata dai Gruppi. Cambiamo compassione, siamo il golfo dei poeti lirici sogna, aventi ad oggetto la proposta di ampliare l'itinerario della navetta linea verde, includendo anche la frazione della Serra e la terza mozione a protocollo 10 6 0 7 2024 presentata dal capogruppo Emanuele nebbia Colomba del gruppo stiamo il Golfo dei Poeti aventi ad oggetto la proposta di ampliare l'itinerario della navetta linea verde, includendo anche la zona Maggiolo, Pittelli e Canard, vino.
Volevo soltanto dire anche degli altri.
Se non c'è scritto qua.
Allora mi scuso perché sicuramente è un refuso, quindi presentata da tutti e tre i Gruppi, grazie della precisazione.
Apriamo la discussione generale sulle mozioni, lascio la parola per illustrare le proposte ai firmatari, per cui iniziamo dalla prima, che tratta la linea blu e include la frazione di Tellaro, lascio la parola a al Consigliere, ma noi fresco.
Gabriele fresco, mi scuso, prego.
Grazie Presidente.
Introduco già tutte e tre in un unico, diciamo discussione almeno niente pratica allora l'oggetto, appunto la mozione di ampliare, di ampliare gli itinerari delle navette, altrimenti al linee blu, linea verde, anche alle 3, frazioni appunto della serra, di Tellaro e della zona di Canard vino,
Premettendo che attualmente il Comune di Lerici è servito da un duplice servizio di navetta, il primo, la linea blu che interessa lungomare, collega San Terenzo a Lerici, il secondo la linea verde. Serve le frazioni del Comune Pugliola Pozzuolo e altino attualmente le frazioni prima citate, quindi la serra Tellaro e la zona di Canary Bino non sono servite da tale servizio, seppur, diciamo frazioni molto frequentate, soprattutto durante la stagione estiva. Nel luglio 2022, durante un Consiglio comunale, l'assessore Sammartano commentava che dal 2023 l'Amministrazione aveva in programma di estendere le navette gratuite anche a suddette frazioni. Considerato che l'ampliamento, dal nostro punto di vista del servizio di navette, anche a queste frazioni consentirebbe sia gli abitanti che ai turisti presenti nelle stesse la possibilità di raggiungere lirici senza l'utilizzo di mezzi privati e questo contribuirebbe notevolmente alla diminuzione della presenza di automobili all'interno del capoluogo, con una conseguente diminuzione diminuzione del traffico. Veicolare. Si chiede che pratica sia inserito all'ordine del giorno. La discussione in merito all'oggetto con relativa votazione che impegna il Sindaco e la Giunta ad intavolare una trattativa con il fornitore del servizio navette all'interno del Comune, affinché vengano inserite anche queste frazioni all'interno degli atti degli itinerari delle navette che sono attualmente in essere, e questo appunto a partire già da questa stagione del 2024, diciamo che è già stata discussa anche in Commissione la nostra richiesta parte inizialmente da quanto ci è stato suggerito dai cittadini che vivono in queste frazioni, perché siamo noi siamo convinti che sia corretto anche dare la possibilità a chi abita a Tellaro. La serra è una zona di Canard pieno di poter usufruire di un servizio di navetta gratuito. Come poc'anzi diceva anche l'assessore Sammartano, Anche lui vede di buon occhio questa cosa è un servizio ad oggi, quello della linea verde della linea blu, che funziona molto bene, appunto,
Diciamo la gratuita, la gratuità molto importante per la cittadinanza, dal nostro punto di vista, ampliarlo anche alle frazioni che, soprattutto nella stagione, nella bella stagione nella stagione estiva, portano maggior numero di visitatori e turisti o anche i proprietari di seconde case.
Aiuterebbe molto anche alla diminuzione del traffico veicolare nei centri storici, perché questo è indubbio, perché, se diamo la possibilità a chi abita in queste zone di poter raggiungere gratuitamente il iniziamo, la delle zone a mare tramite un servizio di navetta sono disincentivate. L'utilizzo del mezzo privato, quindi questo sicuramente sarebbe un beneficio sia alla persona che utilizza la navetta, ma anche alla collettività tutta, perché ci sarebbe una diminuzione, appunto, del traffico. Quindi, dal nostro punto di vista, avendo anche prima appunto discusso il rendiconto del bilancio 2023, il Comune di Lerici, fortunatamente, un Comune con economicamente sano ha avuto un un utile di 6,5 6,3 milioni di euro, un avanzi sarei virgola 3 milioni di euro, un utilizzo di 3,3 milioni, quindi, dal nostro punto di vista si poteva fare. Si potrebbe fare uno sforzo ulteriore affinché diciamo,
E intavolare una trattativa col fornitore affinché anche queste frazioni vengano inserite all'interno degli itinerari, quindi magari rivedendo gli attuali orari in essere, quindi sicuramente perché aggiungendo diciamo una una frazione in più, diciamo la tempistica varierebbe del delle delle corse de delle navette però sarebbe secondo noi molto utile e anche come a livello di immagine turistica e se secondo noi Lerici ne trarrebbe un vantaggio grazie.
Grazie Consigliere, apriamo la discussione generale sulle mozioni, chi vuole la parola?
Lascio la parola al Capogruppo muro, prego, la ascoltiamo.
Grazie Presidente.
Allora ho presentato questa mozione che ovviamente non posso discutere oggi, però va un po' a rispondere a quelle che sono le mozioni presentate dai colleghi dell'opposizione e questa Amministrazione ha tutto l'obiettivo e lo ha dimostrato di mantenere e sviluppare il trasporto gratuito delle navette,
Si scontra però con delle regole che deve deve rispettare in questo momento noi oggi abbiamo due linee, una verde, una blu che seguono un percorso che non è lo stesso percorso del servizio pubblico garantito da ATC nel nostro nel nostro territorio e quindi è possibile portarlo portarlo avanti il il poter avere delle navette che.
Passano da Tellaro e dalla serra in questo momento, dal punto di vista delle regole del TPL non è consentito perché.
Sarebbe un percorso perfettamente in linea con quello che è già in servizio oggi offerto dal gestore, che ricordo in regime di monopolio ATC, quindi.
Lo scopo della mia mozione è quella di lavorare affinché questo Consiglio vada nella direzione di permettere alle amministrazioni comunali di mettere a gara alcuni servizi.
Fondamentali come questo e per farlo è necessario attivarsi a tutti i livelli, come già stiamo facendo quindi a livello provinciale, ma a livello regionale, perché sono regole che non sono ordinati appunto a un livello a un livello superiore, tra l'altro, questa Amministrazione ha già verificato con alcuni fornitori i costi, diciamo che che ci sarebbero in un'eventuale messa a gara e si stimano risparmi del 40% circa quindi i 200.000 euro con questi soldi si potrebbe tranquillamente mettere in atto una nuova, una nuova linea.
E credo che questo sia la strada da perseguire piuttosto che andare a espandere di di cinque minuti una linea che, tra l'altro, farebbe saltare l'intera corsa, perché le linee sono state calcolate al minuto, se tu devi allargati di cinque minuti allungare un pochettino, una una fermata, ti serve un'altra navetta e quindi ti serve un altro autista e quindi il costo raddoppia automaticamente non puoi aumentare di cinque minuti. La linea 30 minuti è veramente il tempo massimo per cui,
Uno può dire, sto offrendo un servizio gratuito fruibile tutto l' anno se diventa di 40 di 45 minuti. Non è più la stessa cosa e non si riesce a dare risposta a quello che è il bisogno del territorio. Questo per spiegare un po' le motivazioni che poi andremo anche a a discutere in un prossimo Consiglio comunale. Grazie,
Grazie Capogruppo. Ci sono interventi, qualcuno vuole la parola,
Ci sono interventi, lascio la parola.
Lascio la parola al Capogruppo né via Colomba, prego,
Grazie Presidente.
Insomma, abbiamo presentato queste queste tre mozioni congiuntamente dopo aver ascoltato quello che diceva il Capogruppo muro, vorrei soltanto chiarire che.
Per quanto riguarda la la navetta su tre strade maggiore allarghino almeno quella.
No, né nella penultima capigruppo, quindi non questa, ma quella che poi avevamo. Avevamo ritirato le emozioni per per ridiscuterle oggi in realtà ho fatto una proposta che poi magari posso anche ripetere più dettagliatamente, però sostanzialmente almeno per quella linea. guai prendendo la prima navetta del mattino e l' ultima della sera.
Non sarebbe così infattibile allungare il percorso di almeno quelle due partendo un po' prima e finendo un po' dopo, quindi alla fine, pagando all' autista un' ora in più di lavoro sostanzialmente o poco più nell' arco della giornata e comunque.
C'è un dato politico nel senso che a fronte di un bilancio importante, no, voi non state decidendo di non spendere per un servizio che coinvolga queste queste frazioni, magari anche perché forse pensate che ci siano meno meno votanti in quelle in quelle zone, quindi sia meno politicamente conveniente.
Presi allora Vergo un po' di un po' a ABA, però eh.
Abbassiamo i toni, abbassiamo i toni torniamo, torniamo a mo all' ordine, non facciamoci fare ulteriori richiami, torniamo all' ordine, gentilmente torniamo all' ordine, gentilmente non me lo fate ripetere, non mi fate sospendere il Consiglio.
Non lo so, io noto soltanto che qua a là allora un secondo ri le lascio la parola è chiaro, abbassiamo i toni torniamo all' ordine, ok, prego, Consiglieri Capigruppo con.
Chiedo anche a dare un piccolo intervento per per fatto personale, perché comunque mi sembra una reazione spropositata a parte che io sono sono del nato nel 95, quindi delle precedenti Amministrazioni di sinistra, non voglio assolutamente assumermi né oneri e onori. Faccio notare che qui che quelli che quella che quell' indagine si è conclusa con l' archiviazione e quindi bisognerebbe anche smetterla di fare del del populismo su queste vicende e però sono più titolati a rispondere altre persone rispetto a me su questo.
Poi vorrei anche far notare al consigliere stipa che quando sto allora, io le ho lasciato la parola per fatto personale, ma si rivolga sempre a me, ma utilizziamo sempre dei toni che siano consoni al Consiglio comunale e chiedo il rispetto dei toni sia di voce che i contenuti, evitando qualunque tipo di parola che potrebbe essere interpretata come un' offesa da parte di tutti i Consiglieri. Capisco che dopo un po' di ore si inizia ad essere stanchi.
E quindi posso. Ecco comprendere che qualche parola possa essere fuori dalle corrette note, ma cerchiamo di tornare subito in quello che era alveo veramente dell' educazione e della dialettica consono al luogo. Grazie, prego,
Io Presidente, quali penso che più educato e corretto di così sia difficile trovare una persona che faccia interventi più almeno che non non credo di di essere mandato nel personale con con membri di questo Consiglio e nel caso l' avessi fatto me ne scuso, ma non è questo il caso. Lottavo soltanto che quando il Sindaco parla, certi membri della della maggioranza si comportano come gattini parla, il Sindaco parla per mezz'ora, poi di dice qualcosa, qualcuno dell'opposizione è subito a lamentarsi è insomma fare fare casino comunque, per quanto riguarda quella la la mozione Suma Giò Halakhah Nardino tre strade comunque, secondo me sono sono sbagliati anche i calcoli sull'affluenza, perché.
Insomma, la lì ci sono in realtà diverse diverse abitazioni diverse persone diverse, attività anche d'estate di di aree B&B di.
E più c'è nel nel mezzo del tragitto, che è il Comune di Spezia, però c'è comunque il il, il borgo di Pitelli e lì magari si potrebbe anche provare col col Sindaco di di Spezia, visto che è del vostro colore politico di provare a intavolare una discussione per magari coinvolgere anche lui in questo servizio.
E soltanto questo, poi, magari intervengo anche dopo per il secondo giro. Grazie grazie, capogruppo. Qualcun altro vuole la parola, la capogruppo Bucci prego, la ascoltiamo. Grazie Presidente. Allora direi che le mozioni sono state già ampiamente presentati, ne abbiamo già discusso in Commissione. Comunque è giusto per aggiungere due cose allora derivano, come già detto dal consigliere fresco da una richiesta precisa dei cittadini, poi è sicuramente, come ha detto anche dall'assessore Sammartano. L'istituzione della linea blu e della linea verde sono sicuramente una cosa più che positiva, apprezzata da tutti quanti e anche in questo, comunque, ci troviamo più che favorevole. Quindi, visto che il servizio funziona, la nostra proposta era quello di estenderlo anche alle frazioni che non sono toccati, diciamo, da un servizio gratuito, perché il tema poi che ci tu ci teniamo a specificare quello della gratuità, perché comunque quello che diciamo e ha di fatto oggi è che per andare a.
Comunque con queste due linee non si paga il biglietto, mentre la sera e Tellaro e CAN Arbino il biglietto si paga quindi il tema, diciamo su cui vogliamo puntare a questo qua poi e abbiamo visto la mozione comunque presentata dal Capogruppo muro diciamo che ne ridiscuteremo. Sappiamo già le sorti di queste mozioni. Comunque abbiamo già discusso e mi fa piacere sentire, come ho già detto in Commissione, che il fine comunque è il solito, cioè arrivare comunque a una gratuità anche per le altre frazioni. Quindi questo semplice di sentirlo. Spero che lavoreremo. So che comunque non è un un lavoro semplice, però ci sta lavorando e cioè mi fa piacere sentire questo poi speriamo comunque di discuterne e che si arrivi poi al fine, perché comunque quello che.
Diciamo noi abbiam portato queste mozioni perché è due anni che c'è questo servizio gratuito in queste linee, mentre le altre frazioni sono sentito un po' lasciate, diciamo.
In disparte su questa cosa qua quindi la motivazione era questa. Le emozioni comunque verranno discusse. Comunque anche, diciamo quell'altra mozione, il tema vi verrà comunque discusso, quindi niente. Auspichiamo che ci continuiamo e continueremo a confrontarci su questa cosa che si arriverà al fine poi unico. Grazie,
Grazie Capogruppo, ci sono.
Allora lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego sì, grazie Presidente, niente, volevo semplicemente dire che è chiaro ed evidente a tutti che queste mozioni sono state presentate per sensibilizzare l'Amministrazione su questa tematica e cercare di pungolarlo per mettere in atto quelle che sono le,
E tutte quelle.
Possibilità per poter addivenire a questa a questa soluzione e anche ed è del tutto evidente che poi, dopo il il metodo per arrivare a ottenere questo risultato, sta poi all'Amministrazione trovarlo o comunque.
Riuscire a risolvere la la la motivazione principale.
Eh no, la motivazione principale è proprio quella di dire.
Il problema esiste e cerchiamo di risolverlo, visto anche che lo condividiamo tutti grazie.
Grazie Capogruppo ha chiesto di poter intervenire il consigliere Carnasciali, prego.
Grazie Presidente, no, volevo intervenire per fare alcune precisazioni che mi dispiace per Emanuele nebbia Colomba, che ha usato della terminologia che purtroppo non mi appartiene mi ha Abad, aveva dato abbastanza fastidio, nel senso che pochi voti non tanti, perché la sera denaro ce ne sono parecchi quindi abbiamo lasciati fuori anche prima del 2000.
Del 2020, quindi c'è anche lì c'erano delle dei voti, quindi non è questo il nostro obiettivo. Questo non è piaciuto, anche gattini mi ha dato un po' fastidio nel senso che quello era, lo vedi, tu lo dici, tu son parole tue, ma è normale che quando parla il Sindaco lui dice le cose che noi approviamo, altrimenti no, io sarei di lì, capisce e tu saresti qui, perché tale istituto ha ragione, lui, questo è una cosa abbastanza ovvia, ma poi ci sono delle cose che può dire che almeno va bene, ma se ne discutono prima di venire qua e si tirano le somme, poi volevo ricordare che noi non siamo quelli che andiamo a risparmiare sui cittadini, perché noi siamo quelli che hanno reso le le navette gratuite prima non erano, e questo va ricordato, ma va detto a parole grosse così prima c'erano solamente tre mesi d'estate ed erano a pagamento, se ve lo ricordate, forse no, non lo so.
Adesso c'è tutto l'anno ed è gratuito.
Questo va va, va va. Vedo quindi come fate voi, a a dire che noi risparmiamo sui cittadini, noi cittadini abbiamo dato un servizio con questa, ne avete qua poi adesso ci sarà sicuramente come tutto da migliorare, però un discorso di dire trovate voi, la soluzione è un discorso di venire con voi con delle soluzioni che fino adesso io non l'ho, vista perché anche per noi è facile andare a dire va, beh, facciamo opposizione, no, non non mi piace okay, cosa cosa fareste, non si può fare che l'ha detto prima Murolo, lo si può fare per delle questioni che dovremmo andare a discutere prima in provincia e poi la Regione, ma fino adesso tutto ciò che è stato possibile spendendo dei soldi pubblici, perché non sono i nostri dei soldi pubblici, lo abbiamo messo la gratuità delle navette per tutto il Paese e questo mi sembra che è una dimostrazione per tutti i residenti e non della volontà del Comune di far sapendo di di dare un servizio soprattutto importante a tutti quelli che frequentano le, cioè questa è una cosa è un dato di fatto, non è una cosa così astratta, è un dato di fatto. Prima non c'erano quando c'erano quei pochi mesi che c'erano estivi, quindi invernali te ne stai a casa a chi non aveva la possibilità di scendere con le proprie gambe e quando c'erano a pagamento. Poi noi l'abbiamo portato,
Gratuito per gli over 60 70 e poi l'abbiamo reso gratuito per tutti. Quindi non possiamo usare delle terminologie di dire, non le portiamo la perché ci sono pochi voti che non che non è giusto o che vogliamo risparmiare sui cittadini. Non è giusto, io adesso mi batterò in ogni Consiglio per dire delle verità, che bisogna dirle, non per ogni volta lasciar correre ciò che viene detto, che non che non corrisponde alla realtà, perché questo come non va più bene perché ripeto, ci sono delle cose che vanno dette delle cose che non vanno dette perché non corrispondono alla verità e questo non corrisponde alla verità, perché le navette l'abbiamo rese noi gratuiti e l'abbiamo messo in tour. Abbiamo coperto tutto il territorio, chi era legalmente possibile farlo? Grazie.
Grazie Consigliere, chiede la parola il consigliere Bernardo Ratti, prego, la ascoltiamo.
Grazie, ma intanto queste tre mozioni sono su mozioni propositive, quindi non sminuiscono assoluta, non vogliono sminuire assolutamente il servizio, non avete con selezione.
E anzi è stato detto anche da noi più volte che un buon servizio costoso però quello che infatti, secondo me la discussione non deve andare a uno scontro in questo caso qua, perché è una cosa che bisogna cercare di servire quelle parti di territorio di località di frazioni che in questo momento sono quelle con più problematiche.
Canarino, isolata, per per assurdo, cioè le frazioni più isolate sono Senato e calar Bino, però se il Senato usufruisce della parte che parla della sua media persona su angolo, mentre Tellaro la serra effettivamente in questo momento qua sono quelle frazioni che hanno più difficoltà hanno tanti anziani, specialmente durante la primavera anche anche d'estate.
È stato la sera da poco è stato elevato il addirittura il bancomat e i servizi delle Poste.
Sono, non ci sono sempre quindi la popolazione anche proprio bisogno di arrivare a Lerici o anche per per fare prospettare tutto quello che hanno bisogno, quindi queste mozioni ne abbiamo già parlato anche in passato di queste mozioni.
Capitolo da dove provare a tirare fuori dell'idea dell'ufficio finanziario, però, ad esempio, io ricordo il fatto della della tassa di soggiorno che avevo detto anche l'altra volta tassa di soggiorno che ad oggi circa 5 a 300.000 euro, con l'aumento che è stato fatto più o meno raddoppia e la tassa di soggiorno deve essere inserito,
Messa in qualche maniera per una percentuale che non ricordo comunque anche per attività turistiche il, il e la, la navetta ha una funzione anche turistica, non solamente per i residenti, quindi il la la di individuare una soluzione per queste tre località si può stare. Oltretutto, poi non è che si può anche provare a dire né né durante uno dei tragitti una ogni 3 4 tragitti uno prosegue sino a Tellaro pros oppure la linea verde prosieguo Xenos Serra oppure, come diceva ne abbia Colomba, per per Canard vino. È ovvio che va de discusso sia con il gestore sia con tutti per vedere in che maniera si possa dare un disservizio minore a leale. Al giro attuale, però, questa questa opportunità anche perché è stato detto da questa Amministrazione, l'aveva detto proprio l'assessore Sammartano che una delle delle degli indirizzi era di far proseguire il servizio navetta anche per lasciare Tellaro e poi può essere anche in accordo col Comune di Spezia anche provare per per per Pittelli carabina.
Secondo me, è una cosa utile, è una cosa da a cui puntare.
Abbiamo abbiamo votato prima per il bilancio, abbiamo votato prima per gli avanzi di bilancio per il consuntivo per gli avanzi di bilancio, quindi un qualcosina poteva trovarsi son soldi, ripeto, è un buon servizio, io non utilizzo perché utilizzo, ma.
Perché non però è un buon servizio, quindi la valutazione di dedichiamo infatti di votarla questa mozione poi, ovviamente, queste mozioni e poi ovviamente si possono valutare delle degli aggiustamenti, però intanto facciamo da abbiamo anche un segnale alle località della serra di larghi Canal vino che in qualche maniera Amministrazione è vicina anche a loro che non sono cittadini di serie B del Comune di Lerici ma perché,
Poi è ovvio che bisogna mettersi d'accordo con al momento l'ATC e vogliono che bisognava, ci sarà una un costo, però in qualche maniera si può trovare un capitolo che poteva essere yacht, ho detto, ho detto, quello dall'aumento della tassa di soggiorno che è proprio specifico per il turismo però possono essere anche altri altri capitoli che non stami individuare perché non siamo noi che amministriamo tutto qua grazie.
Grazie Consigliere, abbiamo altri interventi, qualcuno vuole la parola.
Passiamo.
Lascio la parola al Sindaco, prego.
No, perché grazie Presidente, cioè penso che ad esempio alcuni consiglieri che hanno utilizzato i termini populisti e cose di questo genere fosse più o meno consciamente, hanno inquadrato le motivazioni per cui si presentano queste mozioni, perché presentare una mozione del genere non è populista e non significa tentare di strumentalizzare i cittadini delle frazioni che nessuno si è dimetti di cui nessuno si è dimenticato, ma qua si stanno strumentalizzando e si sta facendo del populismo. Non lo si farebbe se queste emozioni fossero presentate dopo aver fatto un passaggio in Provincia che è l'ente gestore del trasporto pubblico locale, perché c'è l'ambito omogeneo, come in tutti e è la Provincia che ha il contratto con ATC, non è il Comune di Lerici.
Quindi siete stati in Provincia, io penso di sì, se no non avreste presentato questa mozione.
Siete stati a parlare con ATC servizio e avete fatto una prova per vedere se le tempistiche reggono perché noi le abbiamo fatte, tutte siamo arrivati addirittura pensando di servire anche il Guercio e abbiamo fatto la rotatoria di Romito pensando tiriamo dentro anche quelli di Romito che mai l'assessore non era possibile non era sostenibile, ne abbiamo le abbiamo provate tutte cercando di servire. Infatti, alla fine abbiamo trovato il sistema Barcola come punto di riferimento anche per.
Quindi avete parlato col sindaco di Spezia, vedo che c'è di mezzo Pittelli, quindi sicuramente queste mozioni sono state presentate alla luce del confronto che c'è stato con quell'uomo di centrodestra che ha il Sindaco di Spezia, come diceva uno dei consiglieri di minoranza che probabilmente dai morsi quando vai lì a parlargli quindi non ci sono andati ci devo andare io perché a me non mi morde, ecco, questo è quello che ho capito io lavoro benissimo con l'avvocato Umberto Galazzo che l'amministratore, il Sindaco di centrosinistra del Comune, di Amelia lavoro, benissimo con il Sindaco, Paganini con le quali condividiamo progetti, condividiamo rapporti, ho avuto i complimenti del vicesindaco di Arcola Rifondazione Comunista quando sono mi sono candidato per essere eletto all'interno del CdA del parco mi hanno votato e hanno votato all'unanimità quindi voglio dire io non.
Non capisco, ecco certi aspetti che impediscano di riferirsi ad un amministratore nostro collega per affrontare un tema. Quindi queste mozioni sono mozioni populiste, cioè presentate in modo populistico, senza aver affrontato il tema a monte, perché il tema è il trasporto pubblico locale, il TPL. Il TPL prevede che ci siano delle linee e queste navette vanno a, come diceva il Capogruppo, muro, a sovrapporsi esattamente sulle linee di trasporto pubblico locale dalle quali l'azienda di trasporto pubblico locale ricava ingenti importanti incassi quindi, e il TPL e la Provincia non ci dirà mai, signori, rinunciamo a queste linee per mettere sopra le linee gratuite se non ci reintegrate di tutti quelli che sono i costi per sé, per di di tutti gli incassi che noi avremmo fatto dalla gestione di queste linee, è chiaro che intanto si può parlare anche di servizio navetta, laddove non si faccia tutte le fermate che sono proprie di un servizio di linea. La navetta parte da un punto arriva ad un altro, cioè noi abbiamo abbiamo avuto il merito importante di comprendere quella che era la potenzialità di un servizio navetta che era stagionale a pagamento e che era formato da due linee tangenti.
Che si incontravano alla Venere Azzurra ma non servivano, servivano i parcheggi, ecco.
Abbiamo avuto la capacità di immaginare che quel servizio potesse essere un senso di collegamento tra San Terenzo di Lerici, andando a coprire anche gli utenti della della provinciale soprastante della della di via Gozzano, che erano senza la possibilità di godere di un servizio e su questo noi facciamo leva nei nostri confronti che abbiamo con costanti.
Che abbiamo con con chi gestisce il trasporto pubblico, abbiamo immaginato la linea verde, perché va a coprire un ambito che è poco servito da dalla dal servizio pubblico locale, c'è tutta la parte sopra da Solaro Pugliola, Solaro, Pozzuolo, l'ALPI, il monte monte cappellano insomma queste realtà.
Quindi è chiaro che o si viene con degli elementi concreti e noi diciamo ai nostri concittadini noi ci stiamo confrontando quotidianamente con i numeri e con tutte le autorità. È di pochi giorni fa il mio incontro con l'assessore ai trasporti regionale, sui quali abbiamo argomentato su questo tema e sul quale, con il quale da tempo stiamo studiando l'idea e la possibilità che la legge regionale modifichi determinate previsioni normative consentendo a casi specifici come questi di, diciamo uscire dal trasporto pubblico locale, il che significa che ATC non serve più dell'area e la serra, cioè questo deve essere chiaro, cioè l'azienda trust di trasporto pubblico locale non servirebbe più la serra e Tellaro perché ad oggi, se la previsione è che la nostra linea si sovrappone alla linea di cui è proprietaria ATC, i costi sono impossibili da sostenere per qualsiasi Comune. Andremo davanti alla Corte dei conti. Questo è matematico, non è pensabile, quindi, se voi avete elementi diversi sotto il profilo contabile, bene se avete elementi diversi sotto il profilo dei tempi di percorrenza. Bene, se avete avuto un confronto con tutte le autorità con cui noi ci confrontiamo quotidianamente e ebbene, ci verrete a spiegare che a loro loro vi hanno raccontato a voi cose diverse e che quello che vi raccontiamo è che noi diciamo ai nostri concittadini sono balle perché noi non abbiamo dimenticato nessuno. Stiamo continuando a lavorare per questi per queste finalità e comunque per quel che riguarda,
La possibilità di non utilizzare l'auto.
Tellaro è la serra, hanno un servizio di trasporto pubblico che è un servizio importante, è ottimo, e questo deve essere chiaro.
Quindi è chiaro poi immaginare la gratuità, perché la gratuità è anche legata ad un servizio che sia un servizio continuo, che ti consenta in un territorio difficile come il nostro di raggiungere l'Erice capoluogo senza dover spendere chissà quanto questo è un tema che, ad esempio, stiamo cercando di approntare immaginando non so quattro corse gratuite per residente di Tellaro, ad esempio, che può fruire gratuitamente del bus quattro volte, e questo al giorno quattro volte al giorno. E poi oppure spendersi. Le queste quattro corse che ha durante l'anno qua comunque questo sono sono temi che riguardano anche la mobilità. Diciamo che vada incontro a quelle che sono le le gli aspetti ambientali e tutto il resto, cioè su questi temi e li stiamo affrontando. Però.
Venire a parlare a braccio di questioni di questo genere che comportano impegni di bilancio enorme e diciamo impattano sotto una normativa rigida stabilita dalla legge, che dice che quelle sono le linee e sono il patrimonio di ATC. Quelle linee attenzione non è che cioè sono gli autobus. Il patrimonio di ATC sono le linee che ha di cui è titolare,
C'è quindi è dire alla nostra azienda rinuncia a quelle linee, cioè è chiaro che per fare questo ci vorrà un percorso che sarà un percorso che va ben oltre all'impegno a bilancio, anche perché con il il il, l'avanzo di bilancio non si può pagare un servizio che ha continuativo. L'avanzo di bilancio si usa per gli investimenti singoli, quindi non si può utilizzare l'avanzo di più potrebbe essere utilizzato una volta per dire faccio una sperimentazione e allora uso l'avanzo di bilancio per fare questo, quindi, ma non è un elemento consolidato. Quindi ripeto questo poi, insomma, io mi riferisco anche ai cittadini della Rocchetta, i cittadini della Rocchetta, anche loro non sono. Capisco che quelli non nemmeno di serie B sono di serie C e i cittadini del Senato stiamo ragionando anche per la Rocchetta con ATC per avere un servizio di linea che faccia un paio di corse. Ecco, voglio dire, ma è chiaro che di più non si può pensare perché i costi sono costi importanti. Poi oggi c'è il tema della mancanza dei degli autisti e tutto il resto, però, se si è venuti qui con dopo aver parlato con il Presidente della Provincia, il Presidente della Provincia, in funzione di sindaco di Spezia e con l'azienda che gestisce il trasporto pubblico e aver,
Trovato un varco per io. Vi ringrazio del lavoro che avete fatto. Se invece venite qui per portare sventolarlo ai cittadini che voi non li avete dimenticati e no, i cittadini si ricordano con il lavoro il lavoro quotidiano che deve fare un consigliere comunale che sostiene le emozioni con elementi oggettivi ed obiettivi. Così si ricordano i cittadini. Io voglio rassicurare i cittadini di Lerici che questa Amministrazione su questo tema c'è un tema di cui andiamo orgogliosi, perché abbiamo visto quella che era la potenzialità di un servizio in embrione, lo abbiamo sviluppato e questo lo vogliamo sviluppare anche sulla Serra, su Tellaro e su altre realtà. È chiaro che occorre fare un percorso che è un percorso che va in evoluzione e che deve affrontare una legge, o potrebbe anche finire che se lo decidiamo, come scriviamo nella nostra mozione, facciamo un attimo, una attività giudiziale, come noi abbiamo fatto con Iren quando Iren ha preso in gestione i nostri rifiuti senza fare gara, e questo è è quanto si fa poi se, se non si vuole fare del populismo, questo è il percorso, il resto sono parole al vento. Io, ai cittadini di Lerici, parole al vento, non ne ho mai regalate. Ho sempre offerto il mio lavoro e l'impegno quotidiano. Grazie.
Grazie Sindaco ha chiesto di poter intervenire, Bernardo Ratti, prego, Consigliere, l'ascoltiamo.
Velocissimo, ma, signor Sindaco, il discorso che noi, opposizione, minoranza e facciamo delle proposte serie, anche frutto di richieste da parte delle degli abitanti, quindi non è che stia a noi andare a vedere da che il capitolo prendono non è che stia a noi andare a parlare con la Provincia parla con l'apici si vota una mozione come questa qua, poi se va il Sindaco di demandare alla sedersi al tavolino e cercare di arrivare a un compromesso serio, oltretutto quello che si dice, poi si può valutare di più di fare appunto parzialmente un giro sino a Tellaro parzialmente sino alla sera e,
No, ma non dobbiamo farlo noi e però ho capito, ma eh cioè lei dice populismo e questo qua populismo, sempre far vedere che noi, che lei è più bravo, noi siamo Bellinati, cioè questo qua tu non sta a noi andare a vedere no ma Bellinati ma non.
Scusate.
Non è una parola, è un dialetto, direi che questo Mondiale dialettismi sia, anche secondo me ne ho sentiti alcuni che mi ero dimenticata di di fa parte della mia memoria dei miei nonni, va bene, andiamo avanti, parliamo dentro al microfono, per favore, grazie.
Bene, lo dicevo tutto qua, ecco, secondo me una valutazione Lab son proposte serie che vanno valutate e a quel punto li diamo mandato all'Amministrazione se viene votato infatti le mozioni, poi deve essere l'Amministrazione che va a parlare con chi non è che dobbiamo andare a parlare a noi, anche a che titolo si consiglieri di opposizione, però poi all'Amministrazione che dice è stata votata tre mozioni che possono anche in fase di discussione con gli enti, essere ridiscusse ARS di proposte e vedere come sono fatte, però a me non sembra una cosa così strana scandalosa e sono certo che sia un costo importante, però si può.
Qualcosa si può trovare grazie.
Grazie Consigliere, abbiamo altre richieste di interventi, il Capogruppo né in via Colomba, prego.
Grazie Presidente mah rapidamente, allora, su quello che diceva il Sindaco, intanto lo inviterei ad essere un pochino più.
Dico alla Presidente allora la Presidente invito il Sindaco ad essere un pochino più rispettoso verso le minoranze, che comunque il loro lavoro cercano di farlo e presentano mozioni, interrogazioni e, per quanto riguarda quello che diceva che avremmo dovuto sentire istituzioni funzionari, allora vorrei dire che in realtà io, due anni fa, ero andato a a parlare con casa con Casalino, che ora è Presidente della Camera di Commercio, ma allora si occupava dei dei dei trasporti per la Provincia e però non è questo il punto. Secondo me bisognerebbe istituire la prassi di poter invitare dei funzionari nelle Commissioni e nelle varie Commissioni, perlomeno invitarli. Poi saranno loro a dire se, se se vengono o meno, perché quando c'era stata la questione AUSER io avevo chiesto di poter audire la pre, l'ex Preside Bacchini e il presidente dell'AUSER, Federici, e mi era stato negato, quindi, magari correggiamo allora questa questa prassi nelle Commissioni, poi volevo chiarire che su.
Sulla disattenzione verso certe frazioni. Non mi riferivo a Tellaro alla serra e anzi, se c'è attenzione da parte vostra verso questi borghi, sono contento mi riferivo Hakan Arbino perché ci sono stati un paio di, anzi più di un paio di episodi Rich. Ne ricordo soltanto qualcuno nell'ultimo Comitato di frazione di Pozzuolo, il Sindaco aveva detto che nel giro di brevissimo tempo avrebbe messo delle fototrappole Hakan Arbino per cercare di individuare chi butta la spazzatura giù per le scarpate è passato, credo, 6 8 mesi e queste foto-trappole non si sono viste quando lui aveva detto. Credo che sia anche a verbale che nel giro di una settimana la cosa sarebbe stata fatta. I secondo erano stati segnalati degli alberi pericolanti lungo la strada, con varie segnalazioni da fare sia da parte mia che di altri cittadini. È dovuto arrivare a un'alluvione, sono cadute le acacie sulla strada. Credo che siano intervenuti poi i pompieri per per rimuoverli, però di fatto non questa cosa non era stata fatta, cioè è stata e se si è intervenuti quando gli alberi ormai erano caduti, però erano pericolanti.
Soltanto queste queste cose. Grazie.
Scusate.
Grazie dell'intervento,
Innanzitutto ho colto il suo intervento a me rivolto sul fatto di riprendere sugli interventi, io credo di riprendere sempre tutti, a volte in maniera più generica, perché anch'io, quando si sovrappongono le voci e le voci sono fuori microfono non ho udito migliore di ciascuno di voi per cui diventa semplicemente rumore e confusione né più né meno questo vorrei essere chiara.
Quello che viene detto al microfono lo sentiamo bene tutti. Ciononostante, questo brusio e questo parlare sempre spesso nei Consigli che poi lunghi fuori microfono non dà una bella immagine del Consiglio stesso e questo è veramente quello che mi dispiace tanto perché, conoscendo ciascun consigliere, personalmente stimo tutti per l'educazione, per i contenuti, anche per la dialettica che però a volte non non traspare nei Consigli comunali. Quindi questo credo che mi possa essere riconosciuto. Non mi perito mai a dover riprendere qualcuno. È difficile spesso, come in questo caso, riportare anche i contenuti dell'intervento a quello che è all'ordine del giorno, una volta l'1, una volta l'altro maggioranza minoranza, poco importa, a volte si esula un po' come le comunicazioni, e questo porta ad avere ulteriore brusio di chi dice eh, ma ma ma ma ma non porta da nessuna parte gli strumenti per affrontare tutte le tematiche ci sono, abbiamo le interrogazioni, abbiamo le mozioni, le si possono affrontare veramente tutti tutti gli argomenti per cui a volte anche mettere lì da una parte o dall'altra argomenti che poco c'entrano con quello che stiamo discutendo, secondo me, non è proficuo per nessuno, questo lo dico, è un mio pensiero personale anche da Presidente, è un mio pensiero.
Per cui rimaniamo su quelli che sono gentilmente gli argomenti in discussione. Qui stiamo parlando di ampliare un servizio navetta. Quello che ho colto io che le mie orecchie hanno colto è che c'è la volontà di tutti. C'è un'unanimità nel riconoscere che questo servizio funzioni e porti beneficio ai residenti, ai turisti e secondo me è una cosa meravigliosa che il Consiglio comunale si trovi d'accordo su questo punto e sul fatto che questo servizio sia gratuito e sul fatto che questo servizio costi molto al Comune in termini di risorse finanziarie. Mi sembra un ottimo punto di partenza per ragionare tutti insieme, anche per le Commissioni dei Capigruppo future nella mozione che è stata presentata dalla maggioranza. Poi gli aspetti tecnici che ha detto il Sindaco ovviamente sono aspetti tecnici che verranno affrontati in Commissione, ma che indubbiamente esistono, se li ha sollevati.
Detto questo, vi ringrazio, mi scuso se ho rubato qualche minuto, ma ci tenevo e andrei avanti con gli interventi successivi, rimanendo gentilmente sul tema delle mozioni, ci sono interventi, qualcuno vuole la parola okay, allora il Sindaco vuole la parola, prego, Sindaco, l'ascoltiamo.
No, perché è chiaro che il voto contrario a queste mozioni non è un voto contrario a una linea programmatica e di impegno di lavoro che noi stiamo facendo su queste, in particolare sulla Serra su Tellaro è un voto contrario, perché voglio dire se queste emozioni vogliono impegnare l'Amministrazione a svolgere tutte quelle attività che sono diretti a risolvere questo problema.
Oltre ad avere incontrato tutti gli enti di cui ho detto prima, comunque l'occasione avrebbero potuto chiedere questi Consiglieri promotori di queste mozioni se l'Amministrazione sia mai incontrata con loro, se sta svolgendo un'attività in questo senso e che cosa sta accadendo sumerici io costantemente ricevo i complimenti dai funzionari di ATC per la visione che abbiamo sul trasporto pubblico, che incontra limiti ed ostacoli su una normativa che è una normativa, diciamo, monopolistica, e su questo tema i contatti sono quasi settimanali quasi settimanali, cioè almeno chiedere questo. È chiaro che non voteremo mai noi maggioranza. Queste mozioni, che alludono al fatto che noi si sia interessi se sia ci si disinteressi o si siano dimenticati questi cittadini verso Tellaro, noi noi.
Verso Tellaro noi non solo ci siamo impegnati, ci stiamo impegnando a cercare una soluzione su questo tema specifico, ma abbiamo avuto anche il coraggio e la serietà, perché non siamo populisti, perché non siamo populisti. La serietà di mettere la telecamera nella ZTL di dire i motorini parcheggiano solo per i residenti di Tellaro questo perché gli abitanti di Tellaro ci chiedono di avere il bus in piazza Rai News, il bus in piazza RAI lusso è impedito a passare se solo un motorino è parcheggiato 20 centimetri fuori dal posto di parcheggio perché col bauletto magari impedisce il transito del bus, che ha già 1.000 difficoltà passare. Oggi noi abbiamo dato una risposta che è stata una risposta coraggiosa, come sempre, siamo stati concreti e fattivi nelle decisioni. Questo è il dato da cogliere e che devono cogliere i cittadini. Poi ripeto, se la mozione che abbiamo preparato noi è una mozione che dice al Consiglio comunale di sostenere l'attività, che questa Amministrazione sta già facendo e mi smentisco a qualcuno a livello provinciale o di ATC. Se non è vero che abbiamo, ci siamo con il Presidente Masini, egli ci siamo incontrati l'ultima volta sette giorni fa qua in Comune, cioè i colloqui sono continui. Continui con la Regione con tutto per risolvere questo tema, affrontare questo tema che è determinante in un territorio che ha le difficoltà di spostamento come il nostro, allora ripeto una mozione che dice sosteniamo l'Amministrazione nel lavoro che sta facendo, la sosteniamo e siamo a fianco del Sindaco per la soluzione di questi problemi. Va bene se si porta una mozione per far credere che noi non ci stiamo occupando del problema. Ci siamo dimenticati dei cittadini della Sferra e di Tellaro? Se permettete questa maggioranza, non la voterò mai, perché è una mozione bugiarda è una mozione bugiarda e oculista, questo punto cioè, ma lo dico in tutta serenità, lo dico perché i lavori del Consiglio comunale devono essere proficui. È inutile che stiamo qui a parlare e a dire a noi di impegnarsi su questo tema, che è un tema sul quale ci dite di investire a bilancio sul sulla navetta mamma mia quanto spendiamo ogni anno sulla navetta, cioè più di quello, non si può investire perché il bilancio ha degli equilibri e ci sono 1.000 altri servizi a cui dobbiamo far fronte, cioè qui siamo già al limite massimo di possibilità di investimento. È, come dire, avete investito poco nella riparazione del del molo di Lerici dopo la mareggiata, ma che poco è quanto ci hanno chiesto i tecnici di investire e abbiamo investito. Abbiamo visto, ripeto, la potenzialità di un servizio navetta che era una cosa embrionale. L'abbiamo trasferito trasformato in un servizio che dà risposte concrete ai cittadini. La prima cosa che vi diranno i cittadini di San Terenzo, Lerici e del delle zone collinari. Mai più rinunceremo alla navetta mai più e questa è una risposta poi su Tellaro e sulla Serra. Il servizio pubblico è un servizio efficiente che funziona. È chiaro che farlo gratuito diventa un problema perché ATC non rinuncia alle sue linee, ma giustamente lo capisco oggi questa è il sistema costruito da una legge che è una legge che dà ad ATC questo questo ruolo di gestore e il suo ruolo non ci può rinunciare, cioè può dire da domani servizio gratis a tutti, pago io e buonanotte no, non è possibile, quindi, a quel punto tutto si trasferisce non più sul bilancio del vaccino del TPL provinciale, ma sul bilancio del Comune di Lerici, cioè, ma ci rendiamo conto di cosa state chiedendo e lo ha fatto. È così con superficialità, cioè è un trasferimento di spese che c'è, che è roba veramente da andare davanti alla Corte dei Conti nei limiti in cui lo stiamo facendo, anche perché è legata al sistema dei parcheggi pubblici. È tollerabile, ma se andiamo oltre, se andiamo oltre, se andiamo oltre e già in questo caso stiamo discutendo con ATC perché ATC ci chiede 100.000 euro di mancati incassi di bigliettazione per le navette blu e verde. Perché chi va da Lerici a San Terenzo paga un biglietto oggi non lo paga più e ATC ci chiede 100.000 euro, 100.000 euro di rimborso per mancata bigliettazione.
Questo deve essere chiaro a tutti che stiamo affrontando un tema che è un tema che ha il suo peso specifico e non può essere trattato va be'lo, facciamo per sollecitare l'Amministrazione informatevi di quello che sta facendo l'Amministrazione e ha fatto una mozione dove A A accomp vi impegnate come Consiglio, accompagnate e ritenete corretto quello che sta facendo l'Amministrazione oggi che si è presa degli impegni importanti. Si è presa degli impegni importanti a livello di bilancio a livello di organizzazione del territorio, cioè, e questo è quello che oggi si può fare, un sistema col quale stiamo cercando di spiegare a tutte le altre istituzioni coinvolte che questa è la soluzione e la soluzione per ridurre l'inquinamento, per dare una risposta a chi può muoversi, senza prendere l'auto e che è una e questa è una risposta che va ampliata a tutto il territorio comunale e a tutti quei Comuni d'Italia che hanno le problematiche che ha un Comune come Lerici, no, non è per tutti questo, però chi ha i problemi, come li a Lerici, deve poter fruire di questi benefici e di avere al di fuori del. Poi abbiamo fatto un sondaggio con delle altre aziende che non erano ATC, con le quali abbiamo verificato che potremmo già sul servizio attuale avere un risparmio di 200.000 euro, cioè arrivare a metà della spesa che oggi affrontiamo per la navetta blu e la navetta verde. Ma purtroppo queste navette entrano all'interno del trasporto pubblico locale.
E non vanno in gara questo servizio o no, il problema è questo. È su questo che dobbiamo concentrarci, non sul bilancio, non sulla spesa, sull'investimento di bilancio. Questo a fare un dispetto ai nostri cittadini, perché se perdi se tu investi 1 milione di euro sulle navette che a quello che come minimo ma come minimo su questo era l'IVA li perdi su altri servizi e non parliamo del del.
Dell'avanzo di bilancio, l'avanzo di bilancio, ripeto non può essere usato per finanziare servizi ripetitivi, investimenti che si ripetono negli anni nel tempo, l'avanzo di bilancio può essere utilizzato solo per interventi specifici che si chiudono in quella in quell'anno lì quando viene utilizzato il bilancio, quindi,
L'avanzo, quindi è questo che io chiedo sono pronto a ragionare, a confrontarmi appieno con la minoranza, però sui temi che stanno a monte di questa problematica, che sono temi pesanti e importanti, che riguardano anche il concetto di spesa pubblica e tutto il resto.
Grazie Sindaco.
Ci sono sì, lascio la parola all'assessore Saisi, prego.
Allora volevo dire giusto due parole da abitante della frazione della Serra perché diciamo col cuore vorrei votare sì alla mozione della serra, ma così sarei anche troppo partigiana, nel senso perché in effetti col cuore vorrei dire sì a tutti, a tutte le mozioni ci mancherebbe ELG, il Sindaco giustamente ha dato anche le mie motivazioni, insomma, e mi trovo perfettamente in linea con quanto ha detto e comunque sempre andando su su, su quello che andare incontro alla popolazione, quello che poi il nostro obiettivo comune, mi piaceva comunque ricordare che gli abitanti della Rocchetta non hanno nessun tipo di servizio, quindi, semmai, una navetta sarebbe anche interessante per gli abitanti della Rocchetta.
Grazie Assessore, abbiamo altri interventi.
Qualcuno vuole la parola, lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego.
Vista l'ora tarda, semplicemente volevo aggiungere una cosa che nell'ultima mozione, quella relativa a Cannes, Arbino tra le la possibilità, siccome obiettivamente Calvino, l'affluenza non è non può essere paragonata a quella della serra Tellaro si è ipotizzato la possibilità di fare un servizio di taxi a chiamata questo questa cosa che funziona benissimo l'avevo già detto anche in altre occasioni in altri Comuni, secondo me potrebbero essere dati provato ad attivare un sistema del genere proprio per la Rocchetta e perché no, anche Caner. Pino grazie.
Grazie Capogruppo, abbiamo altri interventi.
Se non ci sono altri interventi a questo punto, dichiaro scusa chiusa la discussione generale sulle tre mozioni e andiamo in votazione delle tre mozioni in maniera separata, per cui partiamo dalla prima mozione.
La proposta A protocollo numero 10 2 9 7 2024 avente ad oggetto la proposta di ampliare le ultime orario della navetta linea blu includendo anche la frazione di iter Lario Tellaro, firmata da tutti e tre i gruppi di minoranza prego, Segretario,
Quindi qui prima parliamo di Tellaro, ci sono su questa delibera contrari.
Favorevoli.
5.
Astenuti zero.
Grazie Segretario, la proposta è respinta, passiamo alla proposta successiva, la mozione a protocollo 10 2 9 8 2024 presentata da i tre gruppi di minoranza che propone l'ampliamento dell'itinerario della navetta linea verde, includendo anche la frazione della Serra, lascio la parola al Segretario per la votazione prego,
Su questa delibera.
Voti contrari, 11.
Astenuti, nessuno favorevoli.
Con 11 voti contrari, la proposta è respinta, passiamo alla terza mozione protocollo 10 6 6 6 0 7 2024 presentato dai tre Gruppi di minoranza avente ad oggetto l'ampliamento dell'itinerario della navetta linea verde, includendo la zona di mangiò, la Pittelli e canarino, lascio la parola per la votazione al Segretario prego.
Passiamo all'ultima mozione, su questa delibera ci sono contrari 11 astenuti, nessuno favorevoli, 5, grazie.
Con 11 voti contrari, la proposta è respinta, non abbiamo ulteriori punti all'ordine del giorno in trattazione oggi e quindi dichiaro chiusa la seduta odierna del Consiglio comunale, grazie a tutti e buona giornata.