Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
ConsCom30072024
FILE TYPE: Video
Revision
Buona sera a tutti iniziamo la seduta odierna del Consiglio comunale.
Lascio la parola al Segretario per la verifica del numero legale, prego, Segretario.
Buonasera a tutti procediamo con l'appello a Zarini, Agnellini, Bernardini, Bucci Carnasciali.
Cosenza Crociani Di Sibio è assente, giustificata e muro, Nardone, presente, nebbia Colomba, Paoletti, Ratti, assente, giustificato, Russo, Saisi, assente, giustificato, Toracca fresco.
Okay.
12 13 14 okay, seduta valida, prego, Presidente.
Mario.
Nominiamo gli scrutatori a Zarini, Bucci e Toracca.
Ci sono comunicazioni?
Chiede la parola al Sindaco, prego.
Grazie, grazie, Presidente.
Ho chiesto la parola perché è il primo Consiglio comunale dopo, dopo le dimissioni del presidente Toti e quindi mi sembra doveroso, come Sindaco, fare un saluto al Presidente a e al fare alcune brevissime considerazioni.
È?
Sono stato eletto nel 2015, contestualmente alla a Giovanni Toti, quali il presidente della regione, e abbiamo amministrato in questi anni, diciamo parallelamente chiaramente lui con un compito più ampio, io col compito di la funzione di Sindaco e che comunque è una funzione complessa, è che,
Va di pari passo con tutta l'attività degli altri amministratori, e quindi è per questo che sento doverosamente di dover dire due parole, perché la vicenda è una vicenda comunque anche umanamente pesante, e voglio appunto ricordare il il Presidente come come politico e come amministratore, insomma, sono state due mandanti due mandati intensi per la Regione Liguria, per il le amministrazioni, la nostra Amministrazione comunale sono stati due mandati in cui la Regione Liguria è cresciuta molto molto. Tanti sono i problemi, ma tante sono anche le attività molto positive che hanno rilanciato la nostra Regione. Voglio salutare, e quindi l'uomo Giovanni Toti, che ho conosciuto come una persona molto intelligente e preparata, e come persona perbene.
E questi sono i termini in cui potrei oggi o descrivere Giovanni l'uomo Giovanni Toti, poi voglio salutare l'amico col quale ho condiviso un'esperienza importante, emozionante, col quale ho stretto un rapporto di amicizia e inevitabilmente e quindi voglio farvi un abbraccio facendogli gli auguri sul fatto che questa vicenda possa risolversi al più presto poi un due brevi considerazioni ho letto che la procura della Repubblica ha chiesto finalmente il rinvio a giudizio, insomma,
Io non sono né innocentista né colpevolista, sta alla magistratura giudicante decidere, io non posso, anche per esperienza personale, non avere piena fiducia nella magistratura giudicante e quindi nel lavoro o dei giudici, quello che mi chiedo siamo ormai a tre mesi e oltre quasi di custodia cautelare ci dicono di quattro anni di indagini svolte con,
Is gli strumenti più intrusivi che ci sono all'interno della vita di una persona e mi chiedo.
Quali siano le carte che oggi, finalmente, hanno portato i magistrati a chiedere il rinvio a giudizio dopo tre mesi e mi chiedo se anche questa questo tempismo, ossia un tempismo che ci debba far riflettere o meno tre mesi di custodia cautelare dopo quattro anni di indagini e la richiesta di rinvio a giudizio parte solo dopo che il Presidente della Regione Liguria democraticamente eletto ha presentato le dimissioni è solo sono solo considerazioni rispetto a tempistiche che sono inquietanti non mi schiero, ripeto, tra gli innocentisti e colpevolisti.
E devo solo dire che.
In questa vicenda richiede.
Alcune riflessioni sia rispetto alla politica e le facciamo quotidianamente, ma anche rispetto a l'utilizzo del potere giudiziario, del potere delle procure, dentro a questo ci sta tutto e ci sta anche le dietrologie che si fanno, che io ritengo del tutto infondate di un intreccio tra potere giudiziario politico, ripeto lo ritengo infondato però se si lavora in questo modo i dubbi non possono che venire e lo dico da Sindaco che rappresenta democraticamente una,
La comunità ecco tutto qua, volevo comunque in primo luogo salutare Giovanni Toti, col quale ho lavorato tanti anni, ed oggi purtroppo è finita per il momento la sua esperienza politica, questo mi dispiace, ecco tutto qua, grazie.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi per le comunicazioni, ci sono comunicazioni, nessuno vuole la parola bene, allora con 14 consiglieri, la seduta è valida, apriamo i lavori del Consiglio comunale odierno, iniziamo al primo con il primo punto all'ordine del giorno che è all'approvazione del verbale di deliberazione della seduta di Consiglio comunale numero 4 del 14 giugno 2024. Se non ci sono osservazioni, passerei direttamente la parola al Segretario per la votazione. Segretario proceda pure grazie allora. Approvazione del verbale votazioni favorevoli.
Unanimità.
Grazie Segretario con votazione unanime la proposta approvata passiamo al secondo punto all'ordine del giorno, che è la nomina revisore dei conti per il triennio 2024 2027.
Lascio la parola all'assessore Sammartano per illustrare la proposta.
L'attuale revisore dei Conti, dottor Benedetti, è stato nominato con deliberazione del Consiglio comunale.
Del 30 giugno 2021 e il suo mandato a scadenza al 30 giugno 2024.
Con comunicazione del 24 aprile il Comune di Lecce, ai sensi del Regolamento, ha comunicato alla prefettura.
La scadenza dell'incarico del proprio organo di revisione economico-finanziario è costituito da un componente, il 28 giugno si è svolta in seduta pubblica alla presenza del funzionario economico-finanziario della Prefettura della Spezia, in sostituzione del Prefetto il procedimento di estrazione a sorte dei nominativi per la nomina dell'organo.
Sono risultati estratti nell'ordine, grazie Roberto designato per la nomina De Michelis Maur, ecco, era nato, Alfredo.
Considerato che grazie Roberto designato e accettato la nomina.
Possiamo a questo punto passare alla delibera che dice di nominare quale revisore dei conti del Comune di Lerici per il triennio 2024 e 27 il dottor Grassi, Roberto nato a Sanremo il 16 luglio 1970.
Di dare atto che esso dura in carica per il triennio 24 e 27 a partire dal 1 agosto e fino al 31 luglio 2027, e non è revocabile salvo inadempienza.
Che il revisore unico doveva attendere, in special modo adempienza dei compiti di cui all'articolo 239 del decreto legislativo, due, sei, sette e ad ogni altra competenza attribuita dalla legge e dallo statuto.
Che il compenso stabilito in euro 11.165 annui, oltre agli oneri fiscali e previdenziali.
Il rimborso delle spese di viaggio di ditta, di alloggio effettuato nella misura determinata per i componenti dell'organo esecutivo.
Trasmettere alla Prefettura e a copia della presente delibera.
Grazie Assessore, apriamo la discussione generale sulla proposta.
Qualcuno vuole la parola, abbiamo interventi.
Se non ci sono interventi andiamo in votazione, grazie, prego, Segretario, procediamo con la votazione.
Allora la votazione della proposta numero 2 all'ordine del giorno ci sono voti astenuti, nessuno voti contrari.
Voti favorevoli, unanimità.
Grazie Segretario all'unanimità, la proposta approvata partiamo.
Sì, votiamo anche l'immediata eseguibilità, prego.
Votazione unanime abbiamo anche l'immediata esecutività, passiamo al terzo punto all'ordine del giorno, anche all'approvazione dello stato di attuazione dei programmi per l'anno 2024. Lascio la parola all'assessore Sammartano per illustrare la proposta, prego Assessore.
Il principio contabile sulla programmazione.
Prevede come uno degli strumenti di programmazione dello stato di attuazione dei programmi dell'Ente, a questo fine e tenuto conto delle relazioni presentate dai responsabili dei servizi, nonché dei programmi previste in sede di Documento unico di programmazione, si vuole evidenziare quanto realizzato dall'Amministrazione nei primi due trimestri del 2024,
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da grandi sconvolgimenti mondiali, che hanno influito anche sulla cessione dell'ente, in quanto l'emergenza sanitaria è emersa a seguito della diffusione del Covid, assorbito creati energie umane, anche finanziari.
Che sono state dirottate sulle azioni volte, da un lato, al contenimento del contagio,
E dall'altra, a sostegno delle famiglie e delle attività commerciali fortemente colpite dalla crisi economica e sociale, mentre la crisi economica conseguente alla guerra in Ucraina ha determinato un incremento dei corsi di approvvigionamento delle risorse energetiche, un incremento del tasso di inflazione generalizzata e una difficoltà di reperimento dei beni tutte queste condizioni hanno determinato in particolar modo un rallentamento nella realizzazione delle opere pubbliche.
Anche per il 2024 la costruzione del bilancio è stata fortemente condizionata dalla notevole entità dei trasferimenti di risorse dallo Stato come alimentazione del fondo di solidarietà comunale.
E come ulteriori trasferimenti definiti, anche in base ai fabbisogni standard dell'Ente. Ciò impedisce di investire nel nostro territorio e a favore della nostra cittadinanza oltre 5 milioni di risorse che vengono destinate alla fiscalità nazionale, dunque 5 milioni di risorse che i nostri cittadini versano e che vengono direttamente trasferite allo Stato. Nonostante ciò, con un'attenta politica di risparmio e di consapevole investimento delle risorse in ambito strategico, si sono previsti e in larga parte già realizzati interventi che coinvolgono una pluralità di aree di interesse, quali ad esempio la scuola, lo sport, il turismo, la cultura, le manutenzioni, le politiche sociali, l'ambiente, gli investimenti, la sicurezza e la fruibilità del territorio, al fine di garantire maggiore sicurezza alla popolazione e ad un maggior controllo del territorio, sono state stipulate delle convenzioni con la Capitaneria di porto, i Vigili del fuoco, finalizzato ad un potenziamento del presidio,
E del pattugliamento della costa ed una convenzione con l'Associazione radio, ma eccone nell'ambito della Protezione civile per far fronte alle allerte meteo ideologiche,
Sono stati installati diversi defribillatore sul territorio comunale nell'ambito del progetto comune HD e protetto, si è attivato un controllo con personale specializzato nell'ambito della cessione della spiaggia della Marinella. L'Amministrazione ha voluto puntare in modo massiccio e funzionava al potenziamento del trasporto pubblico all'interno del territorio comunale, confermando anche per l'anno 2024 2 linee di percorrenza sul litorale nelle zone collinari. Quel servizio sta attraverso gratuito. Ciò con l'intento di scoraggiare l'utilizzo dei mezzi privati negli spostamenti e di sostenere l'attività turistica. In tale direzione va anche il potenziamento del trasporto via mare. Che collega a Tellaro, lei, il 60 Enzo allo Spezia, per dare sostegno alle famiglie, facilità e la socializzazione dei minori sono stati rafforzati ed estesi al mese di agosto dei campus estivi, direttamente organizzati dal Comune per le fasce d'età dei più piccoli, ed un sostegno ai campus sportivi organizzati dalle associazioni del territorio. È destinata ai bambini delle scuole elementari e medie.
Dall'atto dell'organizzazione delle manifestazioni turistiche e promozionali, le iniziative messe in campo sono numerose e diversificato quali lei, ci libraia, raccontiamoci Lesh Live si PAI, rassegna di teatro e seguo per famiglie mitili.
Nel 2024 è prevista una seconda celebrazione della nascita dell'espressione del Golfo dei Poeti, cognata da sempre nelle in occasione del Forum del funerale di Paolo Mantegazza, con la realizzazione dell'evento denominato compleanno del Golfo, che si svolgerà tra fine agosto e i primi di settembre.
Dopo il completamento del progetto di piazza Garibaldi l'attività che maggiormente sta caratterizzando l'anno in corso.
Relativamente allo sviluppo economica, l'attuazione del progetto unitario dei suoli pubblici di piazza Brusacà, che prevede una i determinazione degli spazi in concessione alle attività commerciali e che, atteso da garantire un decoro e paesaggistico dell'AIA nell'ambito dei servizi sociali, si è prestata particolare attenzione alla fascia giovanile realizzato l'apertura dell'Informagiovani e organizzato la festa dei diciottenni,
Per far fronte alla situazione di contaminazione da rotavirus, dei tratti facili dei canali, altrettanti sulle spiagge di San Terenzo Venere Azzurra, avvenuta a fine della scorsa estate, si è prontamente ha costituito un tavolo di lavoro a cui hanno partecipato tutti gli enti interessati, che ha dato buoni esiti con sentendo nei primi mesi dell'anno dai apertura degli arenili.
Un'attenzione particolare viene posta anche nei controlli ambientali, in particolar modo per l'abbandono dei rifiuti, in merito ai quali si sta utilizzando un sistema di fatto, il cane, per l'individuazione dei contravventori.
Per ciò che concerne la gestione del territorio dopo l'approvazione dell'aggiornamento del PUC avvenuto intorno a fine anno 2020 età, a inizio giugno 24 si è presentata alla Commissione Capcom più con lo schema del Piano dallo scoppio che che contiene la situazione attuale del territorio sotto il profilo dei servizi e viabilità, commercio e consumo del territorio ed obiettivi che con il nuovo PUC l'Amministrazione intende adottare. Dopo ciò, la documentazione è stata trasmessa ufficialmente per poter dare inizio alle procedure amministrative necessarie alla stesura del nuovo PUC relativamente ai lavori pubblici. Nel corso del 2024 INPS si evidenzia il completamento dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della falesia della Marinella e la riapertura dell'intera passeggiata, il completamento dei lavori di adeguamento sismico ed efficientamento della scuola media Mantegazza chissà fruibile con la prossima apertura dell'anno scolastico, lo svolgimento dei lavori su lunghe ormai di Lerici con installazione anche dei nuovi punti illuminanti,
Lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza delle aree colpite dalle ultime mareggiate, quali Fiascherino la e modo di leggi.
Questa è la l'azione della Giunta in ordine allo stato di attuazione dei Propilei dei per.
Dei programmi 2024 e conseguentemente la delibera prevede di approvare lo stato di attuazione dei programmi.
Grazie Assessore.
Apriamo la discussione sul punto, ci sono interventi, qualcuno vuole la parola, so che è stata già affrontato in Commissione.
Se non ci sono interventi, chiede la parola al Capogruppo, né in via Colomba, prego, la ascoltiamo.
Grazie Presidente.
Ho ascoltato la relazione del dell'assessore Sammartano.
Qualche diciamo.
Appunto, sulla sulla relazione.
Ad esempio, sul sul trasporto pubblico.
Cioè sul sul potenziamento del trasporto pubblico, noi avevamo fatto come opposizione due mozioni congiunte sul sull'ampliare la rete di trasporto pubblico anche alle zone di tre strade maggiore Lacan Arbino e dall'altro lato alla serra,
Poi leggo delle del dell'attivazione di fotocamera e per.
Diminuì cercare di contrastare l'abbandono dei rifiuti, però anche questa cosa si di io credo di dirla per quanto riguarda riguarda Khan Arbino da penso, due o tre anni.
L'ultima l'ultimo Comitato di frazione.
Il Sindaco aveva promesso di mettere una foto-trappola Acanar, Bino addirittura dal dal 1 luglio non non so se è stata messa, ma non mi risulta.
Poi volevo chiedere se si potesse in attesa, diciamo, di una documentazione più più articolata, se si potesse avere intanto le slide del de che erano state presentate alla Commissione sullo scoping del PUC.
Questo è e in generale, secondo me, cioè è una è un elenco di opere e politiche fatte alcune, anche cioè, ad esempio, il trasporto pubblico, secondo noi potenziabile, migliorabile, ma sicuramente è un'ottima, un'ottima azione, però secondo me ci vorrebbe anche un po' più di ragionamento e di riflessione su dei dati di fondo che,
Non non si riescono più di tanto da affrontare che però rischiano un po' di di.
Cioè, insomma, ad esempio il declino demografico che è vero, che è una questione nazionale e regionale, però vedevo, nel nel Documento unico di programmazione l'anno scorso a Lerici sono nati 30 bambini e quindi nel lungo periodo questa cosa è insostenibile, benissimo la festa dei diciottenni però fra 10 anni rischia di essere una una festicciola di compleanno.
Non so di questo genere, quindi qualche qualche riflessione, così volevo, volevo fare grazie.
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi sulla proposta.
Se non ci sono altri interventi, chiudiamo la discussione generale e andiamo in votazione, prego, Segretario, può procedere allora appunto tale ordine del giorno astenuti.
Nessuno contrari.
4 favorevoli.
10 mesi applauso grazie Segretario con 10 voti favorevoli, la proposta approvata, continuiamo i lavori, andiamo al punto 4 all'ordine del giorno, che è la modifica al Documento Unico di Programmazione 2024 2026 e la programmazione triennale degli acquisti di beni e servizi, lascio la parola all'assessore Sammartano per illustrare la proposta prego,
Il Consiglio Comunale.
Con atto del 25 luglio 23, approvato il Documento unico di programmazione per il 2024 e 26.
E con delibera di Consiglio comunale del 22 dicembre, identità è stata approvata la Nota di aggiornamento al DUP, successivamente, in data 22 dicembre 27, il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 24 26.
Visto l'articolo 193 del decreto legislativo 86 codice degli appalti che disciplina la finanza di progetto e che è città, gli operatori economici possono presentare gli enti concedenti per poste relative alla realizzazione in concessione di lavori o servizi. Ciascuna proposta contiene un progetto di fattibilità, una bozza di convenzione, il piano economico finanziario asseverato alla specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione. Il piano economico-finanziario comprende l'importo delle spese sostenute per la predisposizione della proposta comprensivo anche dei diritti sulle opere dell'ingegno.
L'ente concedente valuta entro 90 giorni dalla presentazione della proposta la fattibilità della medesima, invitando, se necessario, il promotore ad apportare al progetto di fattibilità le modifiche necessarie per la sua approvazione il progetto di fattibilità approvato è posto a base di gara il progetto di fattibilità, una volta approvato da è inserito fra gli strumenti di programmazione dell'ente concedente dunque nel nei documenti approvati dal Consiglio comunale.
Il progetto di fattibilità è posto a base di gara nei tempi previsti dalla programmazione il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto fra qualità e prezzo, questa è la normativa generale in forza, tutto questo municipia S.p.A. Con sede attento ha presentato al Comune di Lecce, in data 22 gennaio 2024, una proposta ai sensi appunto di quanto in precedenza detto,
L'Ente con nota del 27 marzo 24 e ha effettuato alcune osservazioni in merito alla documentazione presentata da Municipia, municipia Atlas moto la proposta modificata sulla base delle osservazioni fatta dal Comune.
Dunque è stata assunta da Municipia una nuova trasmissione di documenti in formato leggibile e tenendo conto delle osservazioni del Comune, dunque, vista la delibera della Giunta comunale del 22 luglio, con cui è stata ritenuta di pubblico interesse ed approvata la proposta di partenariato pubblico-privato.
In forma di finanza di progetto per l'affidamento della concessione per la progettazione e gestione,
E realizzazione dei servizi di gestione e accertamento dei tributi denominato lei ci presentata da Municipia con nota 3 giugno 2024.
Considerato che tale progetto di fattibilità non risulta allo stato incluso negli strumenti di programmazione dell'Ente, che andranno pertanto aggiornati.
È chiamato alla delibera di Consiglio di Giunta comunale del 22 luglio, del modificata alla programmazione triennale degli acquisti, dato atto dunque della necessità di dover adeguare gli strumenti prima di dare avvio alla procedura di gara e dunque c'è il testo deliberativo, in sostanza si tratta di una proposta da parte di questa società.
Di un project financing per la gestione.
Dei tributi comunali, in particolare gli Mutai, e.
Imposta di soggiorno.
E questa proposta?
Intravediamo in questa proposta dei miglioramenti del servizio in quanto.
Si prevede un aumento del gettito tributario in termini di livelli e velocità, di riscossione ottenuto con l'impiego di personale e investimenti privati, ma ciò i servizi rivolti ai cittadini, in particolare aperture al pubblico, anche in orario pomeridiano servizi digitali multicanali offerti ai contribuenti,
È a disposizione, in ogni momento della giornata PEC al collo dell'IMU, come capitò a tutti i contribuenti, che dunque, avendo la certezza dell'importo,
Lo sportello virtuale per l'assistenza video e chat consenta telefonico.
Tutti questi sono inclusi in questa proposta e.
La remunerazione da parte di municipia avviene nel momento in cui c'è un'effettiva crescita della massa dei tributi incassati, quindi diciamo.
Tic si prevede una durata di sette anni, vengono effettuati investimenti privati per 238.000 euro.
Viene creata una struttura dedicata che prevede un responsabile territoriale di zona, un project manager, un manager di cantieri e due unità d'ufficio, unità per la riscossione coattiva, personale call center personale per contenzioso.
Rimarrà un'unità di personale del Comune impiegata nell'attività che svolgeva la funzione di coordinamento e controllo, quindi il privato scommette sul fatto che ci siano degli spazi.
Di.
Recupero di evasione o elusione di questi tributi e che si possa sostanzialmente, nell'arco dei sette anni, prevedere un incremento complessivo di 5 milioni 800.000 euro, quindi un a media dei Miccio di maggiori incassi di oltre 800.000 euro all'anno e,
Questa proposta, diciamo fede, c'ha, la sua attuazione operativa da tempo.
In città importanti come Parma, Alessandria e a Napoli e parecchie altre città dell'Italia settentrionale, con soddisfazione da parte delle amministrazioni, quindi noi riteniamo di proporre di accogliere questa proposta, la quale poi, come dicevo poc'anzi, verrà messa a gara e chi voleva partecipare per migliorare la proposta lo potrà fare al promotore municipi Promoto municipia extra al diritto di prelazione.
Per eventuali proposte migliorative, questo è il senso della proposta che presentiamo.
Grazie Assessore, apriamo la discussione sul punto, ci sono interventi.
Qualcuno vuole la parola, so che avete già avuto modo di trattare l'argomento in Commissione, chiede la parola al consigliere fresco, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Un altro punto, noi come gruppo volevamo fare la dichiarazione di voto che, per coerenza, diciamo a quanto avevamo votato un anno fa, quando c'era stata l'approvazione del DUP. Voteremo contro questo ordine del giorno. In merito a questa modifica si noi diciamo in Commissione c'è stato spiegato anche da dal punto, dai diretti interessati di della società, un po' il progetto che che andranno a fare, diciamo che sarà messo a gara. Non siamo contro a prescindere, diciamo la società, però una riflessione la vorremmo fare per quanto riguarda, diciamo, la continua esternalizzazione dei servizi che dal nostro punto di vista, diciamo ci vede ci vede contrari. Ecco, diciamo dare appunto il servizio della della riscossione dei tributi a una società privata. Capiamo, come ci è stato spiegato in Commissione, che da qua al prossimo anno ci sarà un pensionamento e una.
Una persona sarà spostata dall'ufficio, però non vediamo il motivo per il quale non si possa comunque sia procedere a un turnover interno, anziché affidare, appunto, il servizio esternamente grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego sì, grazie Presidente, niente anch'io mi associo a quanto dichiarato dal consigliere fresco.
Perché.
Sono contrario in linea di principio all'esternalizzazione dei servizi, perché chi era più i servizi vengono esternalizzati, più c'è un distacco tra i cittadini e la cosa pubblica, a mio avviso, e soprattutto quando queste esternalizzazioni vengono realizzate anche con un, con un agio, quindi con una percentuale in base al alle entrate recuperate.
Di va di per sé che c'è una tendenza a queste società di servizi a cercare di fare cassa per incamerare ledendo in qualche maniera.
Diciamo l'interesse interesse de de de del pubblico e dei pubblici, i cittadini ne dimostra a dimostrazione di ciò c'è che il 99% delle delle società che esterna che vengono a realizzare.
Interventi di su resti nelle realizzazioni delle socie delle attività pubbliche recuperano tot solamente difficilmente si trova una all'interno di queste esternalizzazioni delle situazioni in cui il cittadino magari viene avvisato di aver fatto un errore in negativo, cioè ha pagato di più no, non succede quasi mai, mentre invece nel nella nella sostanza, nella realtà queste cose accadono molto spesso il cittadino stesso, che di volta in volta va negli uffici comunali a reclamo quando se ne accorge chiaramente a reclamare e.
E trova chiaramente dalla parte di là un interlocutore che non ha un interesse diretto, ma anzi fa all'interno. Il servizio pubblico, quindi fa il servizio per i cittadini e di conseguenza trova un aiuto molto più che da parte di un servizio esternalizzato. Questa è la mia opinione personale, però per questo anch'io voterò contro. Per quanto riguarda il, il.
Come si chiama il piano che ho riguardato Miaka, mi è caduto l'occhio perché chiaramente sono 200.000 numeri che si estendono in 270 pagine che chiaramente diventa difficile da.
Da valutare attentamente, anche perché non è che ogni anno, cioè è vero che a ogni riga corrisponde un progetto che prova da parte nostra, analizzato e approfondito, però l'unica una cosa che mi è caduta sul all'occhio è la spesa relativa alla realizzazione per gli spogliatoi in località Falconara Lotto 1 Lotto 2 per il lotto 1 2024 985.000 euro e mi perdoni Consigliere, è il punto successivo farà tutte le considerazioni necessarie, sennò ci perdiamo nella narrazione, perdoni a.
Ci sono altri interventi, lascio la parola al Capogruppo né in via Colomba, prego.
Grazie Presidente, anch'io mi associo alle parole del Capogruppo, del del consigliere fresco e di il consigliere Agnellini e.
Sono di principio contrario alle alle esternalizzazioni, penso anzi si dovrebbe cercare di reinternalizzare più più servizi possibili e avere uno uno Stato forte in tutte le sue articolazioni ed a livello dei Ministeri, alle regioni, a fino agli enti locali, e non so neanche quanto sia politicamente opportuno fare questa cosa.
Ah vicini, diciamo a nell'ultimo anno di mandato, magari si poteva aspettare l'inizio di un nuovo mandato per vedere se se la nuova maggioranza poi sarebbe stata sempre dello stesso avviso, perché poi mi pare che verrà impegnato per certo un 5 7 anni, quindi,
E quindi mi associo alle parole degli altri Consiglieri grazie.
Grazie Capogruppo, lascio la parola al Sindaco.
No, ciò un po' mi meraviglia perché, insomma, per anni ci hanno raccontato che Berlusconi era l'uomo contro le tasse, no, oggi cioè ci troviamo una.
Minoranza di centrosinistra, che ci dice insomma, che non è il caso di andare a cercare eventuali spazi di evasione o di elusione. Detto questo, detto questo, non c'è la caccia alle streghe. Assolutamente l'esternalizzazione del servizio garantisce ai cittadini di avere un bilancio meno irrigidito nel tempo, con assunzioni di personale e quindi di poter eventualmente vedere diminuito il pagamento delle tasse. E in questo caso di avere una maggiore equità fiscale, perché è chiaro che eventuali verifiche rispetto ai POR a ipotesi di elusione saranno dirette verso, ad esempio, alle attività di impresa, perché si vanno a misurare magari meglio le superfici, queste cose qua, ma una famiglia che.
Diciamo già oggi già oggi il servizio di riscossione dei tributi è in mano a elica il Comune di Lerici e rimarrà in mano a elica per quelli che sono i tributi ordinari minori, cioè non quindi è già esternalizzato Spezia risorse, elica, insomma, questo è il mondo normale, il, l'ente creditore, rimane il Comune. Se io ho un dubbio un problema, vengo e parlo con la dottoressa Katia serio la quale risolverà il mio problema. Noi non siamo esclusi dal rapporto con il cittadino, questo è solo uno strumento per l'ufficio, uno strumento che, ripeto, andando a ridurre il.
Le necessità di personale assunto dal Comune, quindi riducendo l'irrigidimento del bilancio e riducendo le spese del Comune.
Attraverso un'operazione che viene pagata attraverso proprio i pub, i tributi, che vengono riscossi quindi in una quota di questi tributi, laddove la attività di accertamento e di di di di verifica delle varie situazioni da parte dei di municipium individui un delta maggiore rispetto a quello che ordinariamente il nostro ufficio altrimenti questi non prendono una lira di agio, cioè quindi è chiaro che poi nessuno può pensare che questi vadano a versare a truffare lo stesso Comune di Lerici, raccontando che ci sono elusione o di evasione inesistenti, andando a rendere anche un a creare un'ipotesi di falso e di non verità del bilancio, cioè è impensabile, cioè voglio dire quindi questa è una manovra, una, una, una delibera a favore dei cittadini che avranno il calcolo dell'IMU fatto da municipium, lo riceveranno a casa, non dovranno più recarsi qui per chiedere a vanno tutta una serie di servizi che già negli altri Comuni avvengono, ma quando viene qualcuno e dice ma nel mio Comune di Milano della Provincia, dove sono residente l'IMU me, la mandano a casa e noi diciamo e e lì sono bravi qua, sono bravi perché usano municipium, sono bravi perché usano qualche altra realtà di quel genere, cioè questa è non c'è nessuna, no, non stiamo a. Non siamo andati dall'FBI a chiedere che vengano qua a perquisire le case dei cittadini. Stiamo organizzando al meglio un servizio che importerà che pro porterà costi minori, servizi maggiori per i cittadini e ci garantirà di non irrigidire il bilancio con nuove assunzioni e permetterà al nostro ufficio di verificare al meglio, di poter lavorare al meglio e di essere sgravato da certi compiti, potendo, ad esempio, nel caso meglio relazionarsi con i cittadini per affrontare tutte le tematiche che verranno sollevate dai cittadini nulla cambia nei cittadini rispetto a quello che ricevono oggi.
E rimane il rapporto identico con gli uffici comunali, cioè cambia nulla, anzi, queste persone verranno a lavorare nel nostro, nel nostro Comune, cioè queste persone, il personale di municipio, un sarà presente nel nostro Comune non è che si andrà in piazzale dei marinai o chissà, dove a dover parlare con chissà chi si viene a relazionarsi. Il cittadino ha rapporti esclusivamente con il Comune di Lerici, non ci sono, non ci sono nessun nessun aspetto di preoccupazione rispetto a un distacco dell'ente dal rapporto col cittadino, anzi, il rapporto col cittadino è un rapporto che viene, diciamo, raffinato al massimo proprio perché il cittadino ha diritto a sapere che non ci sia elusione fiscale, che non ci sia evasione più che evasione. Ritengo ipotesi di elusione che dipendono anche dal fatto che il nostro ufficio negli anni non è nella condizione di fare attività di verifiche e attenta e per questo altrimenti non avremmo cercato municipium, ma dovendo comunque rimanere all'interno di una di un di un sistema di di di una di di di un numero di personale che sia un numero che risponde a quelle che sono le capacità di bilancio di questo Comune. Dobbiamo esternalizzare, ma all'esternalizzazione dei servizi è ormai una realtà che è in tutti i modi e si tratta solo di esternalizzare il servizio. Nessuno va a caccia di nessuno, è l'installazione di un servizio che verrà svolto al meglio e, sapendo che i all'interno degli uffici comunali, queste attività non possono essere gestite al meglio, questi fanno questa scommessa, dicono se noi riusciamo a migliorare e a rendere più efficiente il servizio, non a cacciare qualcuno ma a migliorare il servizio. Noi prendiamo un aggio, una percentuale su quanto in più andiamo ad incassare rispetto agli altri anni e addirittura c'è una previsione di 5 milioni di euro. C'è chi non ha una casa in sette anni, no, quindi 800.000 euro all'anno. Magari possiamo far fronte a chi.
Non ha la possibilità di avere una casa, magari ha bisogno di servizi sociali, c'è le navette da pagare, ci sono tutti questi perché è inutile chiedere i servizi se poi dopo, non ci si cura di garantire che il bilancio abbia le entrate doverosamente dovute da tutti i cittadini e questo sia chiaro dovute dai cittadini senza nessuna vessazione, perché l'attività si svolge secondo principi e regole ben precise e l'ente creditore è il Comune non municipium. Quindi, se tu devi rivolgerti a qualcuno per i chiarimenti, deve rivolgersi all'ufficio finanziario del Comune di Lerici, come accade quotidianamente a tutti i cittadini del nostro Comune, i quali avranno il servizio un servizio ampliato. Un esempio solo l'IMU arriverà a casa e avrà il calcolo dell'IMU fatto da municipium che ti dirà quanto devi pagare, ti manda il modulo, non devi nemmeno paghi dal telefonino con PagoPA e così la cosa migliore. Grazie.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi, siamo al primo turno, lascio la parola alle 2 parole solo per dire che.
È?
Il servizio ha fatto in questi anni cosa straordinaria, poi pensate che sono state aggiunte centinaia e centinaia di false residenze di false prima casa che gli uffici hanno puntualmente e e questo è lavorare correttamente e questo è far pagare tutti per pagare meno, perché è l'unico modo per abbassare le aliquote dell'IMU è incassa eh eh eh eh aggiungere tutti che tutti paghino.
I giorni scorsi l'ultimo Comune che è stato, diciamo acquisito da Municipia, è il Comune di Cosenza io sono andato a sentirmi il Consiglio comunale in cui il Sindaco e la maggioranza di centrosinistra del Comune di Cosenza proponevano la proposta che questa sera noi abbiamo fatto al Consiglio comunale, devo dire che le osservazioni fatte sono quelle che sono state fatte stasera, che sta analizza, ma le faceva il centrodestra non le faceva il centrosinistra, il Sindaco e la maggioranza di centrosinistra o no proposta il Centrodestra faceva le osservazioni che poc'anzi ho sentito che sta analizza e non va bene e che fai tutto e fa e con personale proprio il futuro. Non è questo noi siamo assolutamente convinti e fra qualche anno ci dà e teatrone all'unanimità.
Grazie a favore di registrazione all'intervento appena conclusa dell'assessore Sammartano, perché si è spento il microfono prima che potessi dire il nome ci sono altri interventi.
Lascio la parola all'assessore Toracca, prego.
Sì, buonasera a tutti, io volevo ringraziare il Sindaco per la chiarezza espositiva, perché alcuni dei dei dubbi, come poc'anzi detto anche dall'assessore Sammartano che sono stati palesati sono venuti anche a me o alcuni di noi.
In là, l'esposizione del del Sindaco, che a noi era già stata fatta, ha chiarito penso perfettamente tutto e ci rassicura tantissimo sul fatto, appunto, che non sia una vessazione nei confronti dei dei cittadini, ma anzi uno strumento per migliorare come, come si è detto da chi è veramente esperto,
Per migliorare la funzionalità amministrativa e per, come dire venire incontro anche a esigenze di.
Controllo nel rispetto reciproco del cittadino e della pubblica amministrazione, comunque poi ci sarà il bando che verrà ovviamente redatto nelle maniere più consono e opportune.
Grazie Assessore, abbiamo altri interventi, altre osservazioni, passiamo al secondo giro, dichiarazioni di voto.
Ci sono altri interventi, lascio la parola al Capogruppo né in via Colomba, prego, grazie Presidente.
Io volevo chiedere se qualcuno poteva rispondere alla seconda osservazione che facevo, cioè se non sarebbe meglio farlo ad inizio di un'eventuale, cioè all'inizio di un eventuale nuovo mandato e l'altra cosa.
È se verrà nel nel bando che verrà fatto, verranno messi anche dei paletti per quanto riguarda le condizioni salariali e contrattuali dei lavoratori di questa perché?
Cioè non.
Perché vengano pagati al non meno dei dei dipendenti pubblici e con condizioni contrattuali simili, grazie.
Grazie Capogruppo, abbiamo interventi.
Ci sono altri interventi, siamo al secondo giro, c'è qualche osservazione?
Quello.
Lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego, grazie, Presidente, no, niente, io rimango comunque della mia idea, perché è proprio una mia convinzione personale che esternalizzare sia una cosa sbagliata e il servizio pubblico per le diverse rimanere il servizio pubblico, perché da gara dà maggiori garanzie e per la mia esperienza ho sempre avuto delle situazioni in cui, quando i questi servizi sono esternalizzati e al di là e dico del dell'Agenzia delle entrate e quindi dello Stato, quindi siamo son ben contento di dire questa cosa perché ci garantisce lo Stato ci garantisce l'unico ente che, a in negli anni, per per esperienza professionale, portato a dare ai cittadini indietro delle delle quote, che non è che non gli erano dovute, è stata all'Agenzia delle entrate. In diverse occasioni mi è capitato. Per quanto riguarda invece gli altri servizi esternalizzati, no, non mi risulta e quindi rimango della, cioè rimango della mia, della mia idea o meno delle mie paure e poi possono anche essere mie paure, per quanto mi riguarda rimango rimango della mia opinione poi è chiaro a sinistra e destra con disturba non fa differenza.
Grazie Capogruppo, chiede la parola il Sindaco, prego no, lei più che della sua idea Capogruppo rimane nel suo fraintendimento, perché lei fraintende. Il servizio rimane un servizio comunale, cioè il servizio. Questo questa struttura privata è il braccio, un braccio operativo, il servizio ci mancherebbe, altro rimane un servizio interno al Comune, è proprio del Comune, cioè non stiamo allocando all'esterno, la, il servizio dei tributi, il servizio dei tributi rimane lì nella quando arriva la cartella. Non so se sarà municipio una mandare qualcosa al cittadino è, ma nella cartella c'è scritto ente creditore comune, cioè il tuo ente creditore, è il Comune, non è municipi, un Municipio non è il braccio, cioè è questo e si deve comprendere, cioè sennò io mi compro una macchina, faccio un incidente, la colpa è della macchina, no, la colpa è mia che la guidavo, chi guida è l'ufficio comunale de de dei tributi del Comune di Lerici e rimane quello non c'è nessuna esternalizzazione del servizio e la manodopera che viene esternalizzata. Per questo non capisco nemmeno quale sia il problema se farlo oggi o domani o a fine mandato, perché non si cambia nulla su quella che è le aliquote, su quelle che sono le le determinazioni I diciamo,
Tutto ciò che riguarda la la, la quantificazione e la natura del tributo, tu tutto quello che che è.
Eh eh, diciamo base imponibile e tutto rimane fermo a quello che sono le decisioni che si prendono all'interno di questo Consiglio comunale all'interno del quadro normativo nazionale, cioè Municipio, non decide nulla per quel che riguarda i dipendenti di municipio un municipio è una società a una realtà privata che paga regolarmente i propri i propri dipendenti che non sono assolutamente sottopagati e quindi lascio la parola all'assessore che su questo tema è meglio informato di me. Grazie, grazie Sindaco. Lascio la parola all'assessore Sammartano. Prego.
Via municipia fa parte di un gruppo che poi, in genere, in che potete anche cercare su internet, eccetera, che è un gruppo che ha 15.000 ABI.
Dipendenti circa cioè non è un una realtà virtuale, è una realtà, un gruppo con circa 15.000 dipendenti e realizza una pluralità di attività, quindi sono realtà che devono per forza attenersi a contratti nazionali di lavoro e quant'altro.
Grazie Assessore.
Ci sono altri interventi in qualcuno vuole la parola in dichiarazione di voto, se vuole le dichiarazioni di voto.
Prego.
Grazie Presidente.
Dichiaro il mio voto contrario e ci tenevo a precisare che,
A parte che non è detto che vinca municipia, il bando potrebbe vincere un'altra impresa, però dicevo, se proprio questa si potrebbe inserire, se si potesse inserire nel bando la clausola sociale, perché da quello che so quando vengono dati in appalto dei dei servizi spesso c'è anche una delle condizioni di lavoro dei lavoratori peggiori che nel nel nell'ente locale stesso quindi garantire questa questa clausola, secondo me sarebbe un motivo di di valore anche del Comune,
Cito brevemente un un articolo scientifico che trovava in quel che ho trovato in questo momento di Dorigatti amori, che dice un secondo motivo che ha spinto l'estero esternalizzazioni nel settore pubblico riguarda la più favorevole regolazione del lavoro nel settore privato.
E poi va avanti, diciamo con altre considerazioni, comunque.
Grazie capogruppo, allora io io l'ho fatta finire, perché sicuramente le sue osservazioni possono essere uno spunto interessante, però la dichiarazione di voto quindi è un diciamo, che ha appunto una ripetizione dell'intervento precedente, sono considerazioni che, se vuole poi potrà esporre emozioni successive, ecco per cui, se ci sono altre dichiarazioni di voto, lascio la parola se però sono dichiarazioni di voto che mi sembrano già state palesate negli interventi precedenti, quindi, se non ci sono osservazioni vado direttamente in votazione.
Allora chiudiamo la discussione generale e andiamo in votazione, prego, Segretario.
Allora, proposta numero 4 all'ordine del giorno, astenuti nessuno contrari 4 favorevoli.
10.
Quindi si approva.
Grazie Segretario con 10 voti favorevoli, la proposta è approvata, approviamo anche l'immediata esecutività eseguibilità, prego.
All'unanimità.
Unanimità, grazie con votazione unanime è approvata anche l'immediata eseguibilità e purtroppo ho dimenticato mi perdoni Segretario al punto 3 al punto precedente che di approvare di votare anche l'immediata eseguibilità, se si può fare adesso, prego okay, quindi punto 3 all'ordine del giorno approvazione adozione dei programmi e abbiamo avuto 10 favorevoli, 4 contrari 0 astenuti l'immediato, ora votiamo l'immediata eseguibilità.
Ok unanime.
Grazie Segretario è approvata all'unanimità anche l'immediata eseguibilità del punto 3, il punto precedente, l'approvazione dello stato di attuazione dei programmi.
13.
Ah rettifico se gli scrutatori mi possono dare conferma, il Sindaco ha appena uscito, quindi non è stata approvata all'unanimità, ma con 13 voti favorevoli.
Ok 13. Passiamo ora al punto successivo all'ordine del giorno che al punto 5 parliamo di salvaguardia degli equilibri di bilancio, con l'approvazione della variazione al bilancio 24 26, la numero 5 del 2024. Lascio la parola all'assessore Sammartano per illustrare la proposta, prego Assessore l'ascoltiamo.
Variazione al bilancio numero 5 del 2024.
Quindi.
Tutti gli Enti hanno avanzato le loro, tutti i responsabili sevizi, analizzate e relazionato in merito all'attendibilità degli stanziamenti, dunque a fronte di questo ne è emersa la necessità di fare alcuni aggiustamenti, inventata con maggiori entrate, da trasferimenti statali d'autorità portuale e da monetizzazione parlateci prevalentemente e maggiori spese relative a trasferimenti allo Stato per gli effetto dei tagli effettuati maggiori spese per spese legali sistemazione stanziamento nell'ambito dei capitoli del personale,
C'è per tutto questo lutti l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione.
Fare circa.
670.000.
Sì, 672.
Grazie Assessore, apriamo la discussione generale sul punto ci sono interventi.
Qualcuno chiede la parola.
Se non abbiamo interventi.
Procediamo direttamente con la votazione, bene, Segretario prego, può procedere.
In votazione il punto 5 dell'ordine del giorno, astenuti nessuno contrari.
4 favorevoli.
9.
Nonché al Sindaco così.
Grazie Segretario con 9 voti favorevoli, la proposta è approvata, abbiamo anche l'immediata eseguibilità, prego, votiamo l'immediata eseguibilità.
Unanime.
Grazie grazie Segretario con votazione unanime sta approvata anche l'immediata eseguibilità, passiamo al punto successivo, il punto numero 6, che è il Documento Unico di Programmazione 25 27 con la presentazione e la successiva approvazione, lascio la parola al Segretario Sammartano, prego.
Il testo unico sugli enti locali.
Documento Unico di Programmazione economica debba essere presentato entro il 31 luglio di ciascun anno dalla Giunta al Consiglio Comunale, la Giunta ha deliberato in data 5 luglio, ha approvato il DUP, dunque quest'oggi si presenta formalmente all'approvazione del Consiglio comunale.
Chiedo agli Assessori se.
Intendono in qualche moto e a presentare, perché il documento è un documento di circa 300 pagine e quindi eviterei una lettura grazie.
Grazie Assessore.
Lascio la parola all'assessore Russo, prego.
Grazie Presidente.
Per insomma, aggiornare.
Un po' lo scenario di quello che che che procede nell'attività amministrativa.
Per quel che concerne appunto, la parte di urbanistica.
Nella giornata proprio di ieri è stato approvato dalla Giunta lo scopri in del PUC, che è quello studio, appunto, propedeutico alla variante generale era stata fatta una Commissione proprio per illustrare da parte, insomma, del professionista incaricato del lavoro del lavoro svolto, è un lavoro peculiare che è stato diciamo effettuato in parecchio tempo perché è stato una est è un'attività molto impegnativa che riguarda appunto delle analisi molto approfondite.
Tematiche affrontate riguardano appunto proprio lo stato di attuazione del vecchio PUC, che è del 2002, quindi necessita di una rivisitazione da un punto di vista di quelle che sono le esigenze del nostro territorio, della nostra comunità ma anche da un punto di vista normativo per attualizzarlo, insomma, ai ai dettami attuali, quindi,
In buona sostanza sulla base di linee guida che sono sta di di di indirizzi che sono stati dettati dalla da una, con una delibera di giunta dall'Amministrazione comunale, la quale appunto ha cercato di marcare un po' ai temi più più importanti e peculiari, cioè quello della sostenibilità ambientale e diciamo di quello appunto dell'equilibrio tra l'ecosistema terrestre marino e le attività umani. È stato posto un focus importante per quel che riguarda il dissesto idrogeologico, che è un fenomeno che comunque caratterizza il nostro territorio. Un po' da sempre poi chiaramente.
Anche in virtù della mutazione climatica. Sicuramente ci sono delle situazioni più complesse che devono essere affrontate, anche soprattutto nell'ottica di prevenire appunto il fenomeno. Ma non tanto di intervenire. Quindi, insomma, questo è son stati i dettami. Anche un altro tema che è stato, diciamo considerato, è quello della rigenerazione urbana e alla legislazione agraria, per il quale appunto adesso è intenzione dell'Amministrazione affidare proprio un incarico specifico in virtù della legge 23 del 2018 per la rigenerazione, appunto agraria importante tema,
E che è stato indicato, è quello appunto del carico insediativo il problema, la problematica della residenzialità, del quale abbiamo parlato, quindi la qualità della vita dei cittadini e la necessità di dare sviluppo e sostegno a quelle che sono le attività produttive presenti sul territorio.
Quindi anche dei servizi per la comunità.
Diciamo che già in.
Negli anni passati abbiamo fatto importanti azioni proprio in questa direzione, come ad esempio l'aggiornamento riguardante proprio in maniera specifica, il tema della residenzialità, nel quale appunto tutte le nuove edificazioni hanno un vincolo ventennale e diciamo la la, l'acquisizione all'interno del PUC della legge sul Piano casa che ha consentito insomma di,
Arginare alcuni fenomeni che si erano venuti a creare, anche di si può dire di speculazione a un tema importante, molto importante, che l'Amministrazione ha sempre tenuto da caro, anche in occasione appunto, del ricorso che è stato fatto per.
Fermare il massivo intervento che sarebbe stato realizzato a Maralunga nell'area del campeggio, quindi, insomma, è stato fatto un ricorso anche contro un provvedimento della Soprintendenza proprio per, appunto, arginare questo questo possibile, diciamo intervento di rigenerazione urbana molto.
Molto impattante, quindi questo nella logica, appunto, di andare nel a raggiungere questi importanti obiettivi che che, appunto abbiamo indicato ai nostri professionisti, in occasione appunto della della Commissione, il professor Chirico ha illustrato qual è l'attività del del, quella dell'attività svolta per realizzare lo scopo endoscopica. Ora verrà inviato alla Regione Liguria per l'approvazione di dopodiché verrà appunto redatta proprio per aver redatto un vero e proprio nuovo piano che ovviamente seguirà l'iter di A D di adozione. Quindi tutto l'iter del, diciamo del di delle osservazioni, quindi della con divisione e con la cittadinanza e poi dopodiché la approvazione. Per quanto concerne.
Le attività, insomma, sul territorio.
Al momento l'ente è impegnato per LAV, la l'aggiudicazione è stata fatta, l'aggiudicazione dei lavori del secondo lotto del lungomare, dove un primo lotto è stato completato anche in queste ultime settimane, sono state appunto.
Attuate alcune rifiniture relative al verde e per quanto riguarda l'aggiudicazione del secondo lotto, sono state problematiche con la ditta vincitrice del, la gara d'appalto, in quanto, diciamo, era priva di alcune,
Di alcune certificazioni per dovute, insomma, una gestione non del tutto irregolare della propria attività. Quindi diciamo che si è dovuti passare alla alla seconda ditta, per la quale appunto è stato necessario attendere i tempi delle verifiche e quindi le attività ora sono ovviamente sospese per i mesi di agosto e nel mese di settembre sì, diciamo, si avvierà il cantiere per la resa, per il completamento di questa seconda parte, dove appunto, come è stato illustrato già più volte,
Il progetto prevede una abbattimento delle barriere architettoniche mediante appunto l'eliminazione di quello che è il gradino tra la parte della passeggiata a mare e la parte in asfalto, con una nuova pavimentazione e quindi con il mantenimento di quello che.
È attualmente il verde pubblico e nel frattempo sono state realizzate anche sono stati realizzati anche un gran parte del nuovo impianto di illuminazione che ha visto appunto la posa dei nuovi pali dal dal, dal dal erbetta, fino a tuttavia Roma al punto nella zona di Piazza Garibaldi.
E inoltre è stato completato l'intervento sul molo di lieviti, che era stato danneggiato dalle mareggiate dell'autunno e son stati completamente anche i, diciamo l'intervento sui servizi igienici, un intervento analogo è previsto sul lungomare di San Terenzo per ricostruì.
Riqualificare parte della pavimentazione danneggiata, quindi,
Verrà.
È previsto e quindi già affidato un incarico per il dragaggio della baia di San Terenzo, perché per ripristinare le condizioni del del fondale e quindi è previsto anche un intervento già finanziato al Parco del Gozzano per la riqualificazione degli spazi ricreativi su una zona di installare est è in fase di completamento la la, l'intervento di riqualificazione della passeggiata del Gros, dove anche in quel caso la mareggiata ha provocato dei danni, ovviamente.
Imprevisti e sulla spiaggia di Fiascherino, e si è provveduto appunto alla demolizione della struttura in essere, per diciamo consentire la la, la, la la allo svolgimento della della della stagione balneare, completato l'intervento sulla rotatoria dell'Altino a Pozzuolo, sono in corso i lavori di messa in sicurezza di Villa coclee una Puglia, laddove appunto è stato.
È completato l'intervento sul tetto e si sta procedendo con degli interventi sui solai intermedi nella zona di Puglia si è provveduto all'asfaltatura di via Gazzoli, altra sfasature sono state realizzate in via Zanelli alla serra come interventi sulle strade bianche, alla Rocchetta a Zanaga emotivi San Lorenzo dove comunque le attività sono in corso in più e in fase di completamento la progettazione esecutiva della fame dalla Mazzola per il quale appunto sono state stanziate delle somme da mettere a disposizione è stato completato l'intervento sulla scuola Mantegazza di San Terenzo,
Prego perché.
Sono?
Ha chiesto di ci sto illustrando il consigliere Agnellini le attività che sono in corso delle attività che si andranno ad affrontare in prossimamente, quindi sono in corso le attività di adeguamento sismico sulla scuola Garibaldi di San Terenzo, sulla scuola Mazzini di Pugliola, in fase di realizzazione l'ascensore alla scuola Poggi oltre a un interverrà fatto un intervento di collegamento tra casa Doria e il fondo che è stato recentemente acquisito dal dall'Ente sono in corso degli interventi sul Palazzetto dello Sport.
Di Lerici per la riqualificazione della del campo da gioco e degli spogliatoi è stato completato anche un intervento sul campo da basket all'esterno di San Terenzo,
Nel una recente seduta di di Commissione locale del paesaggio è stato approvato il progetto per il parcheggio multipiano di Bagnara a San Terenzo, il quale ora è in Soprintendenza in attesa, diciamo, delle autorizzazioni della stessa. È stato approvato recentemente da questo Consiglio comunale il piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Uno dei primi interventi che si andrà a realizzare sarà proprio la rampa di di per nella per collegare la spiaggia della Venere Azzurra con alla passeggiata stati presentati presso la difesa del suolo della regione Liguria. Gli studi idraulici del canale dell'Isabella De Canal Carbognano per definire appunto la corretta esecuzione dei progetti di adeguamento degli studi di fattibilità, di adeguamento idraulico dei due canali e ovviamente si sta in questo momento anche procedendo per alla.
Manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali sul territorio.
E per quanto riguarda i le attività svolte dalle dai gestori delle reti dei sottoservizi.
Val bisogna sottolineare l'intervento Suma sul sistema fognario che è stato realizzato in località veniva Azzurra, dove è stato totalmente sostituita la condotta. Sto a un intervento sicuramente importanti dopo quello che è successo nella nella fine stagione dell'anno scorso e quindi anche sulla sulla frazione di San Terenzo sono inc sono sono in fase di completamento alcuni interventi di lieve Lightning. In alcune sue parti di sostituzione di condotta entro l'anno entrerà in funzione il sistema di di convogliamento e di collettamento della frazione di Muggiano e di Pitelli verso il depuratore di degli Stagnoni. Prossimamente, per quanto riguarda appunto le la rete di acquedotto, verranno realizzate nuovi tratti di re di condotte in via Biaggini in via Gozzano e nell'abitato di Tellaro.
Lo stesso, anche Italgas sta svolgendo importanti interventi a Pozzuolo a Pugliola e nella zona di Lerici, come anche avviene per last l'astensione della fibra a Tellaro l'ente sul momento sta lavorando sulle progettazioni esecutive, della messa in sicurezza delle spiagge di San Giorgio e quindi della un intervento uno studio di fattibilità per la copertura della piscina olimpionica della della Venere Azzurra oltre a un progetto importante per l'estensione del servizio di videosorveglianza e per ovviamente l'attua l'attualizzazione anche del sistema operativo di gestione.
Quindi, per quanto riguarda l'INPS, le attività di protezione civile si punta sempre a un coinvolgimento di volontari dell'asse della associazioni di pubblica assistenza di Radio Marconi e dei Carabinieri in congedo delle guardie ambientali volontarie, oltre a convenzioni come ad esempio sta son state fatte con il Comando dei Vigili del fuoco per il pattugliamento del del mare.
Grazie.
Gli spogliatoi se c'è una progettazione affidata per gli spogliatoi di Falconara, per dare una risposta a quella che è l'esigenza del campo sportivo che ovviamente, viste le numerose presenze, ha bisogno comunque di altri spazi da destinare a spogliatoio, quindi è stato redatto uno studio di fattibilità per il quale appunto si.
Lavorerà per una progettazione esecutiva, grazie, Presidente,
Grazie Assessore, ci sono altri interventi.
Per l'esposizione.
Vuole presentare qualcosa, Sindaco, prego.
Non ho un po' trova parlando delle tematiche più importanti, volevo anche questa mattina abbiamo avuto un'altra importante riunione con i tecnici del progetto dei pontili e soprattutto con alcuni, uno studio che ci seguirà non ha ancora l'incarico. Stiamo valutando se darlo o meno, ci stiamo relazionando con loro. Stanno stanno illustrandoci quelle che sono un po' all'esame che loro hanno fatto, di ciò che è agli atti per la questione della pratica di via Nazionale che al Ministero ci dicevano questa mattina che la Commissione deve ancora costituirsi. Quindi, purtroppo, i tempi sono, sono tempi lunghi e ma ce l'avevano detto la via Nazionale e richiede almeno una tempistica minimo minimo, nove mesi, un anno, ma proprio minimo. Capisco che invece questi debbono ancora a Roma, oggi.
Costituire la Commissione e quindi, insomma, siamo in attesa che questo avvenga e abbiamo questo studio di architetti, esperti che ci probabilmente ai quali probabilmente stiamo pensando di dare l'incarico per seguirci.
Seguirci al Ministero perché sono questioni molto complesse. Le tematiche e i piani sono infiniti. Le cose quindi da da da da analizzare, da scrivere, da documentare sono so, richiedono una capacità, una professionalità specifica. Ecco e quindi volevo comunicare che lo stato dell'arte del progetto dei pontili è.
Comunque, a livello di progettazione, diciamo completo. Occorre completare quelle che sono le relazioni che riguardano l'impatto ambientale, tenendo presente che il numero di barche non cambierà, è sempre quello, anzi sarà sicuramente migliorativo e tutte le altre tematiche che attengono, cioè ad un progetto che si realizza sul mare e che del quale occorre valutare l'impatto con ciò che lo circonda a livello paesaggistico monumentale, quindi volevo dire questo stamattina abbiamo fatto era la seconda riunione, mi pare nel giro la terza riunione nel giro di qualche settimana. Insomma, si sta andando avanti, volevo comunicare questo che poi qualcuno dice, i pontili non si fanno più 1 i pontili sono al Ministero, i progetti sono presentati, i progetti sono pronti ad essere approvati perché l'unica questione è stata fatta dalla Sovraintendenza a tutti gli altri enti hanno dato l'ok e quindi siamo assolutamente fiduciosi e stiamo cercando le professionalità che ci possano seguire al meglio. A Roma, al Ministero.
Grazie Sindaco, abbiamo concluso la presentazione del Documento Unico di Programmazione 25 27, apriamo la discussione generale in merito, ci sono interventi.
Lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego.
Sì, grazie Presidente, niente chiaramente il documento unico di programmazione.
E 2025 2027 e voteremo contro anche perché chiaramente, non siamo d'accordo sulla mai una buona parte delle delle opere che si intendono realizzare, sennò, altrimenti saremmo in maggioranza ovvio.
Però devo dare atto a avremmo vinto le elezioni.
E devo dare atto al all'assessore Russo che in questi anni comunque, si è impegnato molto per soprattutto per quanto riguarda la risoluzione delle problematiche idrogeologiche e ambientali legate alle a ripristino delle fognature, che erano in condizioni pessime perché sono fognature vecchie a cui non non si era mai dato.
Manutenzione costante e che hanno comportato poi che la nota vicenda che abbiamo ancora in corso del dell'inquinamento delle spiagge e l'unica cosa dicevo delle delle delle opere che si andranno a realizzare mi è avvenuto mi è saltato all'occhio il discorso della riqualificazione del degli spogliatoi in località Falconara che prevede due due lotti uno nel 2024 2025 1 nel 2026 il primo di 985.000 euro e l'altra di 430.000 euro.
Ora.
Per degli spogliatoi di di un campo da calcio, queste queste cifre mi sembrano abnormi, così a ledere.
Perché?
Sì, ma.
Ho capito, ma uno spogliatoio, adesso io non ho idea di perché non frequento il il campo da calcio, ma sarà 50 metri quadrati, uno spogliatoio.
100 metri quadrati, 100 metri quadrati, gli spogliatoi.
Siamo a 1 milione quant'era, 1 milione e 4 sono e sono 14.000 euro al metro quadro, cioè neanche a Tokyo, costano così le case dei signori.
Tellaro, no no, neanche a Tokyo.
Poi a.
Non di valore, cioè la realizzazione è una cosa, il costo di costruzione e il valore di mercato un'altra.
Grazie.
Grazie al Capogruppo Agnellini o sto un attimo sostituendo la Presidente Nardone, ci sono altri interventi.
Allora?
Facciamo rispondere all'assessore Russo.
Sì, grazie no, in verità a quel progetto lì che è riportato nel Piano delle opere, è un progetto che riguardava la realizzazione di spogliatoio alla realizzazione delle delle palestre per le borgate, alla realizzazione di uno spazio funzionale anche all'attività che Poste che potevano svolgersi nella parte diciamo l'atto Baia Blu dove solitamente viene allestito nella stagione estiva il il la l'area per il campus quindi si trattava di una realizzazione,
Insomma, abbastanza corposa che non riguardava solo esclusivamente gli spogliatoi, era stata stato fatto uno studio di fattibilità di fattibilità per partecipare a un bando, ma ora degli spogliatoi di cui stavo stavo parlando stavamo parlando prima, comunque riguardano una soluzione adiacente a quella dove sono attualmente gli spogliatoi. Ovviamente non ha quegli importi Leamas un importo che si aggira intorno ai 200.000 euro, quindi un importo che, se si fa un calcolo a metro quadro o comunque insomma, rientriamo in quello, però è quello che a cui faceva riferimento il consigliere Agnellini, appunto,
È chiamato spogliatoi focolai, ma in realtà è proprio un'area un'area a servizi che riguardava appunto spogliatoi palestre e spazio all'aperto da destinare poi appunto alle attività ricreative dei ragazzi nella stagione estiva,
Grazie.
Posso rispondere.
Allora lascio te spazio ad Agnellini fica risposta.
Se si tratta di un ca, cioè della progettazione di un campus 1 milione 4 ci può stare, ecco, cioè si tratta di qualificare però da com'era era esposto, qua, sembrava tutt'altra cosa, mentre invece 3000000 e mezzo per la realizzazione del della passeggiata da Castello Castello e mi sembra una cifra che ci può stare ecco poi bisogna vedere poi come verrà verrà realizzato alla qualità del dei materiali e delle del progetto stesso, grazie,
Grazie capogruppo Agnellini, chi vuole intervenire, allora lascio la parola alla Capogruppo Bucci, grazie.
Grazie, allora diciamo che le tematiche contenute in questo documento sono state affrontate già nel corso delle varie sedute, però in questa occasione mi sento comunque di voler fare un piccolo appunto per quanto riguarda il tema delle opere pubbliche e noi ovviamente noi siamo contrari alla Red, alla realizzazione di opere pubbliche, purché queste opere siano opere che siano realmente necessarie, che si abbiano comunque costi e che tempistiche certe e che vengono realizzate, tenendo conto comunque del fatto che bisogna stare attenti a minimizzare i disagi per attività ai cittadini più possibile durante la realizzazione, diciamo che la programmazione in questo mandato è stata una programmazione molto corposa con, diciamo, opere che ci hanno visto d'accordo e altre opere invece meno e sicuramente visto appunto la corposità di difficile realizzazione nella sua interezza. Quindi, ad oggi, quello che risulta che sicuramente è stato fatto moltissimo, questo non è da mettere in dubbio, però, molto di quello che aveva previsto, comunque non si è realizzato e quindi va benissimo per noi la programmazione di queste opere pubbliche, però, si nota anche comunque una poca programmazione per quanto riguarda invece diciamo il tema delle manutenzioni e si registrano ad oggi anche lamentele per quanto riguarda la pulizia e decoro urbano e pensiamo che, invece che mettere magari in campo tanti cantieri su tante opere, tutti insieme,
Comunque comportando anche ritardi disservizi e tutto quello che ne deriva, che vengono fatte anche comunque spesso in contemporanea con interventi quali ad esempio l'asfaltatura, gli sfalci, eccetera. Sarebbe opportuno invece prevedere una coordinazione fra i vari interventi, in modo da minimizzare quelli che poi sono i disagi che derivano da notevoli cantieri. Grazie a tutti.
Grazie Capogruppo, ci sono interventi, il Sindaco, prego a lei la parola.
No, io diciamo, comprendo l'intervento del Capogruppo Bucci, ma vorrei insomma che ci fosse una visione del del del momento storico in cui ci siamo mossi, cioè ARPAT teniamo presente che gran parte degli interventi che oggi vengono realizzati erano previsti per il 2020.
Noi ci siamo ritrovati nel 2020 in una situazione di paralisi, a parte qualcuno è riuscito a dire che era il momento migliore per fare dei lavori pubblici perché la gente era chiusa in casa, ma c'è questo,
Non è così, ecco purtroppo all'epoca, mi ricordo, chiedevamo almeno asfaltiamo, ma perché si pensava che le ditte di asfaltatura potessero asfaltare insomma,
Anche quelli ci dicevano scusate, ma noi siamo bloccati perché teniamo a casa gli operai, perché sono sono siamo obbligati ad evitare i contagi, però quindi ci sono stati parecchi mesi nei quali si è smesso di progettare, di pianificare, oggi tante cose vengono fatte, sì, sembrano fatte di corsa o mal programmate. In realtà, stiamo correndo per realizzare ciò che non abbiamo realizzato negli scorsi anni, perché dopo il Covid c'è stata la guerra che ha portato, ad esempio, alla crisi del gas, con tutte le problematiche di innalzamento dei costi delle materie prime. Poi c'è stato il 110 che ha impegnato le imprese edili oggi per dire se si parla con gruppi come Italgas o o Tim che devono fare gli scavi, ci dicono Sindaco, ci faccia lavorare, perché oggi abbiamo la ditta, domani non sappiamo se la troviamo perché la l'Italia è tutto un cantiere e le imprese che spesso dal Sud Italia venivano a lavorare al Nord ora rimangono nel sud Italia, perché ci sono grandi i lavori d'affari da fare che sono in corso e quindi questo è anche il tema, quando si parla dell'aumento dell'occupazione di tutto il resto, perché tra PNRR e I.R. E quelli che sono, insomma, un po' le le vicende che ci sono state in passato che hanno fermato i lavori oggi le le ditte sono impegnate noi nel primo lotto che siamo partiti, la prima gara che abbiamo fatto dopo tutta questa situazione del lungomare abbiamo trovato solo una ditta che ha partecipato alla gara. Un tempo era una corsa ad accaparrarsi il lavoro, adesso si sta leggermente smuovendo la situazione, però il tema è questo. Ci sono opere da realizzare che.
Avrebbero richiesto una tempistica più più estesa e per le quali comunque invece siamo obbligati.
A correre e per poterle, per potere realizzare, per non avere degli avanzi di bilancio che non sarebbero diciamo accettabili, e questo è la conseguenza di anni di paralisi dei delle attività che abbiamo dovuto fare, perché poi tante di queste opere sono a bilancio, sono finanziate, ma sono progettate quando io sono diventato Sindaco, quando questa maggioranza ha cominciato a amministrare il Comune, non abbiamo trovato un progetto pronto, un progetto da realizzare oggi, se domani ci dovesse essere una nuova Amministrazione troverebbe tutta una serie di progetti già pronti affidati che,
Che sono finanziati e che possono essere poi trasformati in opere pubbliche. E quindi questo è il tema. Se vi ricordate, la scuola Mantegazza ha avuto un tempo di esecuzione lungo, ma non perché la ditta fossero dei fannulloni, anzi, era un'ottima impresa, ma è che da un certo punto ci siamo dovuti fermare per aspettare i mattoni perché ci c'erano bollette, i mattoni oggi costano 10 volte di più e aspettate perché noi non li stiamo nemmeno producendo. Ripeto, c'è stata la la struttura, la la, la cremagliera per i portatori d'handicap del del sentiero di Fiascherino, non ci è stata consegnata perché la ditta ha chiuso a causa della crisi del gas, ci hanno chiamato già detto, abbiamo chiuso, quindi non l'abbiamo nemmeno prodotta, arrivederci, cioè questi sono due esempi per capire in che mondo ci stiamo muovendo al momento e e ripeto, ci sono imprese che non vengono a partecipare alle gare e non non partecipavano alle gare, anche perché non c'era una stabilità dei prezzi. Non si sapeva i costi di materie prime, non si sapeva il costo del,
Da tanti costi che che che erano lievitati e tra l'altro poi non sono nemmeno più scesi perché oggi ci troviamo ad affrontare opere che per legge ci sono fondamentali. Io vorrei chiudere il mio mandato, avendo realizzato queste opere, che sono poi, un giorno, una volta realizzate, ci si potrà dedicare ad altro. Per quel che riguarda la pulizia di Lerici, io ritengo che lei dice sia pulita, sia uno dei Comuni più puliti della Provincia, e questo lo e poi ci sono situazioni che riguardano l'occasionalità e però, insomma, ci stiamo muovendo. Abbiamo adesso of pubblicherò anche le foto delle persone che abbiamo ripreso mentre fanno gli abbandoni, perché abbiamo affidato a una ditta esterna. Abbiamo provato a farlo con la Polizia Municipale, ma non ci siamo riusciti. Abbiamo affidato ad una ditta esterna e queste telecamere chiaramente non ne possiamo prendere un numero enorme ruoteranno su tutto il territorio e abbiamo già i fotogrammi, e sono già partiti i verbali di chi è stato preso a fare gli abbandoni o a conferire male senza mastello l'umido o cose di questo genere, e devo dire insomma che io di come pulita Lerici sono contento.
Eh, ma non vogliono nemmeno fare il paragone di quando l'abbiamo presa, perché quello era un disastro epocale, voglio dire però oggi Lerici è un Paese normale, è un Comune normale, su di questo sono ampiamente contento.
Grazie Sindaco, abbiamo altri interventi, qualcuno vuole la parola.
Passiamo al secondo giro.
Allora, se non ci sono interventi.
Chiudo la discussione generale e chiederei al Segretario di procedere con la votazione prego votazione del punto 6 all'ordine del giorno astenuti.
Nessuno contrari.
4 favorevoli, 10.
Grazie Segretario con 10 voti favorevoli, la proposta è approvata, passiamo all'immediata eseguibilità, prego.
Immediata, eseguibilità, unanimità.
Con votazione unanime è approvata anche l'immediata eseguibilità, passiamo quindi al punto 7. All'ordine del giorno si parla del riconoscimento del debito fuori bilancio, lascio la parola all'assessore Sammartano, so che è già stato comunque trattato in Commissione finanziaria, prego Assessore.
Assessore Sammartano, la ascoltiamo, prego.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Liguria.
Sentenza.
Nel ricorso promosso dal Partito Democratico ANPI Partito Comunista, Rifondazione Comunista contro il Comune di Lecce e nei confronti della borgata marinara a San Terenzo e riconoscimento debito fuori bilancio da sentenza.
Brevemente.
Di riconosce ai sensi il debito fuori bilancio di 2.838,68 euro?
Di imputare la spesa a spese legali per patrimonio.
Grazie Assessore, apriamo la discussione generale sulla pratica, ci sono interventi.
Lascio la parola al consigliere fresco, prego, la ascoltiamo.
Grazie Presidente, diciamo che noi diciamo da quando sono in Consiglio comunale con altre pratiche analoghe, abbiamo sempre votato a favore perché capiamo che ci può incorniciare incorrere a dei riconoscimenti dei debiti fuori bilancio per sentenze. In questo caso però, voteremo contro, anche perché diciamo non tanto per la cifra in sé, visto che non si arriva a 3.000 euro quanto proprio per il merito della questione da cui è scaturito, da cui è scaturita questa cifra, perché noi comunque, in Consiglio comunale, quando si era discusso la modifica del regolamento, avevamo appunto esposto già quello che poi è successo, che sarebbe appunto, è andata andati, diciamo, incontro a un ricorso e puntualmente è successo e giustamente diciamo, il Comune di Lerici ha perso questo ricorso anche perché non aveva fatto ben presente che erano delle modifiche anticostituzionali e dalla sentenza, diciamo, è emerso questo. Quindi noi appunto voteremo contro a questa a questo punto all'ordine del giorno, non tanto ripeto, per la cifra in sé, ma appunto per diciamo il merito della questione da cui è nata questa cifra. Grazie,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego sì, grazie Presidente, no, anch'io, mi unisco a quanto dichiarato dal consigliere fresco, anche perché su questa vicenda ne avevamo discusso in Commissione e avevamo,
Asserito che secondo noi con questo questa delibera non poteva essere approvata perché andava incontro, a nostro avviso ha delle discrimina alita nei confronti dei cittadini e che le motivazioni addotte non erano.
Convincenti perché non è non erano nel merito, ma perché si parlava di motivazioni di ordine pubblico e poi, dopo invece che limitare il numero di persone che andavano a limitare le le le associazioni e dopodiché anche in Consiglio comunale sia approvato, tant'è vero che se non mi ricordo male era stata anche,
È sospesa la prima volta, è riportata o mi sbaglio.
Adesso è stata ripresentata, quindi anche da parte della maggioranza, credo che ci siano state delle perplessità che poi, evidentemente, sono state superate all'interno della della maggioranza, però poi quanto il TAR ha definito nella sostanza ha riportato le stesse cose che avevamo detto noi.
E di conseguenza, proprio non tanto per la, per la quantità, per l'importo esiguo, ma per le modalità con cui si è arrivati a queste considerazioni. Grazie Presidente, grazie Capogruppo, lascio la parola al Capogruppo né in via Colombo, prego,
Grazie Presidente e io credo sia una vicenda abbastanza triste, perché sì, la alla decisione che è stata presa dalla dalla maggioranza fu quella di scaricare un problema sui partiti politici e sull'Anpi locale, cioè su sull'associazione dei dei partigiani locale e,
Cioè sono partiti politici locali, quindi non è vero che possono avere altre altre entrate noi paghiamo l'affitto per la nostra sede a San Terenzo e quindi non non abbiamo non ricevendo facciano, dico una provocazione, ma non ricevendo finanziamenti da da imprese, da imprenditori o altro l'unico modo per finanziare sia quello di fare delle attività di autofinanziamento come l'organizzazione di di sagre,
Oltretutto, purtroppo per noi, ma sono contento per per le associazioni per Pro Loco borgata i nostri numeri sono.
Erano e sono nettamente inferiori, quindi anche le motivazioni di ordine pubblico non non sussistevano, tanto che poi il il TAR ci ha dato ragione condannando il Comune al al pagamento delle spese, cosa che non se aveste ascoltato quello le voci dell'opposizione non sarebbe successo, no, non il Comune non avrebbe dovuto pagare.
Queste spese perché?
Noi facciamo dei ragionamenti abbastanza logici e di buonsenso e quindi credo sia una pagina abbastanza abbastanza triste, detto questo, io seguirò magari il dibattito, però, essendo direttamente essendo iscritto ad uno dei partiti, poi uscirò dall'Aula al momento della della votazione, perché mi sembra la cosa più corretta da fare grazie.
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi.
Qualcuno vuole la parola, lascio la parola al Sindaco, prego, allora diciamo che.
Questa è una vicenda significativa.
Rispetto a cosa c'è io, le sentenze si rispettano perché si rispetta si rispetta il lavoro dei magistrati male se le sentenze si possono ampliamente commentare e parlare di discriminazione rispetto a soggetti in situazioni diverse è una abiura giuridica, cioè è l'ABC del diritto è quello per cui il principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione si riferisce a un principio enuncia un principio che è quello per cui i soggetti di identiche situazioni vanno trattati nello stesso modo soggetti in situazioni diverse si trattano.
Devono essere trattati in modo diverso.
O comunque possono avere una regolamentazione diversa, il.
Il TAR afferma addirittura che cioè a un'affermazione abbastanza risibile, perché qual era lo scopo del nostro provvedimento, quello di ridurre il numero di manifestazioni che si svolgono nell'area di Falconara, perché oggi Falconara non è più quel campo di patate che era prima non è più quel luogo desolato dove dal quale i ragazzi scappavano per andare a giocare al Canaletto in altre realtà oggi le nostre società sportive hanno una solo, la Sant'Elia mi pare abbia 14 squadre,
Grazie agli interventi che si sono fatti di miglioria del campo. Oggi c'è un campus che si svolge durante i mesi estivi, che impegna che garantisce alle famiglie di lavoratori di lasciare lì i figli e di andare tranquillamente a lavorare, anche se i figli non sono a scuola e quindi non saprebbero magari o comunque non frequentano i nostri i nostri campus estivi.
Oppure non sono a Santa Teresa a fare il campus estivi, l'ultimo adesso del WWF, che c'era.
Che mi hanno detto, è stato uno dei migliori campus del WWF degli ultimi anni, quindi faccio i complimenti a chi oggi sta sta agens gestendo, anche se in via provvisoria, Santa Teresa, quindi la realtà è questa, quello è un centro dedicato allo sport e a quello il Comune voleva dedicarlo ridurre gli eventi significa andare incontro ai cittadini che vivono a Falconara, che non possono avere continuativamente tutti i weekend degli eventi.
E in astratto, perché in astratto che devono ragionare i giudici, perché è chiaro che l'impatto che può avere una manifestazione organizzata da un partito è ben diverso dall'impatto che può avere l'organizzazione di un evento fatta da una società sportiva locale la quale ovviamente non può spostarsi in un altro Comune a fare un evento se gli eventi si vogliono ridurre rispetto unicamente all'uso della cucina e della struttura, non all'utilizzo del parco per attività politiche vere e proprie, ma rispetto all'uso della cucina tutti sappiamo qual è la situazione di Falconara. Sezione di Falconara, una situazione delicata. Noi vogliamo garantire che le associazioni sportive, che altro non possono che usare la struttura di Falconara, abbiano garantito tutti gli anni di poter fare la loro sacra, che gli serve, magari per pagare le iscrizioni anche delle famiglie che non le possono pagare, altra cosa sono i partiti, i partiti hanno dei simboli che si riferiscono e sono.
Diciamo attrattivi in un ambito ben maggiore dell'ambito locale, cioè la festa del PD, la festa di Fratelli d'Italia, la festa della Lega, è una festa che si rivolge ad un pubblico che va ben oltre lo spazio territoriale del Comune di Lerici e ed è soprattutto quel simbolo può essere utilizzato ovunque un partito politico,
Può decidere di fare la festa Fiumaretta dove ci sono spazi idonei e con quella festa finanziare la sezione di Lerici o di San Terenzo del PD questo è quanto attiene al principio di eguaglianza e di discriminazione soggetti in chiara evidente, situazione diversa che possono essere trattati in modo diverso.
Questo è quanto mi sento di contestare ai magistrati del TAR che, secondo me, con questa frase, che poi, dopo vadano quattro gatti alla festa di Rifondazione Comunista, organizzata da dal circolo, disse dalla sezione di di di San Terenzo, oppure che si vadano quattro gatti a quella del PD che si è anche trasformato la sede in una in un appartamento ad uso turistico che mi pare si chiami Bella ciao e cioè questo è un altro discorso cioè questo.
Però potenzialmente il simbolo di partito è capace di attrarre, perché oggi ci sono partiti che attirano poca gente, magari oggi è il periodo storico in cui un partito come Fratelli d'Italia potrebbe, il quale io, al quale io sono iscritto.
Un partito che potrebbe atta a trarre migliaia di persone potenzialmente.
E c'è e quindi è il tema è questo il tema, è questo quindi nessuna attività discriminatoria, ma un uso corretto della realtà e della dello stato dei luoghi ripeto oggi, ad esempio a Falconara i ragazzi che i bimbi che vanno a fare il campus magari rischiano di trovarsi ad essere,
Perché poi c'è un tema anche di controllo di questi bambini che devono essere che sono sotto la custodia dei di di degli operatori e quindi l'interferenza di chi viene a organizzare sagre e tutto il resto è un problema, è un problema, quindi il tema è essenzialmente questo la valorizzazione di Falconara come centro sportivo, nessuna attività di discriminazione e anche questo è un fatto da sottolineare come i partiti politici della sinistra in questo caso no, no, non voglio parlare di destra o di sinistra, però in questo caso è questo abbiano calcato la mano su elementi divisivi, ma nessuno si è mai posto il problema di discriminare i partiti della sinistra. Qui non c'è mica scritto nella nostra delibera che i partiti del centro invece potevano andare oppure quelli di destra potevano andare no. È riferito a tutte quelle realtà che hanno una capacità, tale di attrazione che va ho ben oltre i confini del nostro territorio, che non sono solo quei partiti che oggi non attirano persone alle loro feste, ma ci sono anche partiti che alle loro feste attirano migliaia di persone e quindi su questo tema noi abbiamo cercato di correre ai ripari, pensando a che noi vogliamo dedicare lo spazio di Falconara d'estate al campus, di potenziarlo quest'estate c'è stato anche il campus del mila Ca' del Milan calcio, ad esempio, e sono c'è stata una gara delle bici bike, per cioè, voglio dire, questa è la realtà che noi stiamo creando a Falconara, quindi io non mi arrendo vada avanti nel tutto rispetto dei partiti ai quali io,
Ho sempre affermato che i partiti rappresentano il pilastro dell'anno della nostra Repubblica, anche se questa è una maggioranza dove nessuno è stato indicato da un partito per entrare in questa maggioranza. Quando io dico noi siamo la vera lista civica, che non è quella che dice ai cittadini di essere civica, mai si è appena formata a un tavolo di spartizione di un gruppo di partiti, noi siamo una lista civica perché nessuno di noi ha indicato da un partito, poi che ognuno di noi abbia le sue idee politiche e le sue aderenze partitiche, e tutto il resto. Un altro mondo, però, qua nessuno ha indicato da un partito, allora questo è il mondo a cui facciamo riferimento. Non c'è nessuna volontà di discrimine verso verso nessuno e ritengo che non faremo appello al Consiglio di Stato questa sentenza perché comunque la sentenza lascia anche lascia anche.
Ampi margini, perché poi il tema dice il problema non era un problema da politico. La decisione e la decisione dei funzionari, dovete anzi prevedere a indicare un numero di fine settimana nei quali si possa fare l'evento durante il periodo estivo. Lo faremo. Io penso che potremmo fare una previsione che preveda appunto un numero massimo di eventi con una precedenza alle associazioni sportive, una precedenza alle associazioni sportive, tenendo presente che i partiti politici possono entrare nel parco, chiedere il suolo pubblico e farsi tutte le manifestazioni e i dibattiti politici di questo mondo. Però, secondo me, per serietà, conoscendo lo stato dell'arte, di quello che è la situazione della cucina di quello che abbiamo a Falconara, l'idea di mettere a rischio la funzionalità di questo impianto, poi faremo anche un intervento su quella cucina dove è da demolire la struttura, almeno in parte ricostruirla false soluzioni, cambiare gli impianti, però.
Cioè c'è un limite a tutto c'è questo sarà fatto avanti nel tempo, però chi conosce oggi la situazione di Falconara ha capito che cosa stavamo facendo e lo hanno capito. Le associazioni sportive che sono con noi su questa posizione non lo hanno capito. I partiti politici che addirittura sono partiti facendoci ci hanno notificato il precetto ci hanno notificato il precetto prima ancora che.
Scadessero i termini entro i quali noi avremmo dovuto pagare, cioè il Comune ha per legge un termine dilatorio, perché deve venire prima a a da a fare, appunto la ad approvare il debito fuori bilancio. Quindi la legge dice che mi pare, prima di 60 giorni, 120 giorni prima di 120 giorni, non si possono chiedere i soldi al Comune. La settimana dopo avevamo il precetto, abbiamo dovuto fare anche l'opposizione, perché certamente dovevamo farla e l'avvocato appena ha visto la delibera di nomina dell'avvocato ha scritto è ritirato il precetto, anche una pessima figura da parte dei partiti ulteriore probabilmente perché non si vedeva l'ora di fare l'articoletto sul giornale e difatti è uscito l'articolo sul giornale per il quale il Comune non pagava i partiti hanno dovuto fare il precetto, il Comune fa anche l'opposizione per 1.500 euro. Assolutamente non è così. L'opposizione era doverosa perché saremmo andati incontro ad un illecito amministrativo e finanziario e abbiamo dovuto incaricare un avvocato di fare l'opposizione ad un precetto che era stato notificato in modo sbagliato, tra l'altro da un legale che è anche candidato, era a fare il Sindaco di Spezia. Quindi voglio dire comunque questa è la realtà delle cose. Qui si sta lavorando per il bene della comunità, non si sta lavorando per avere per dividere la comunità. Mi pare che invece qualcuno stia preparando uno scontro divisivo è che quando si diceva prima stiamo arrivando alle elezioni. Questo mi sembra un po' il progetto politico raccontare le storie che noi, come ho letto su la Repubblica, il Sindaco meloniano, il Sindaco meloniano, c'è scritto da un non da uno sgherro di partito, la Repubblica, un tempo questa gente non l'avrebbe assunta, lavorare. Era un partito, un giornale di sinistra, ma di livello assoluto, e parlavo con un importante editorialista italiano, uno tra i più importanti, un editore e italiano, nell'occasione che abbiamo avuto su a Pian della Chiesa una serrata una serata bellissima che mi diceva non la compro più perché io non posso leggere tutto. Leggo i titoli e poi leggo gli articoli che più interessano che devo leggere e su certi giornali i titoli sono assolutamente.
Diretti a distorcere la realtà e quindi questo è qui e mi ha indicato Repubblica, il Sindaco, io sono il Sindaco meloniano, no, cioè sono quello che penso che questa Amministrazione sia stata un'amministrazione più aperta, cioè e questo giornalista manco conosce la realtà ma con alle spalle un giornale che di per sé rappresenta per i cittadini un qualcosa di di di di credibile di forte se è uscito senza raccontare la realtà di Falconara, ma la realtà partitica, perché è questo che conta la realtà partitica, il Sindaco meloniano, non il Sindaco che sta costruendo un centro sportivo a Falconara, gli spogliatoi e tutto il resto perché i ragazzini stanno giocando su e si devono avere degli spogliatoi a parte rispetto agli adulti. Dobbiamo creare tutte queste condizioni. Il calcio femminile, che viene a giocare a Falconara e tutto quello che si sta costruendo intorno a Falconara. Questo che mi interessava parlare del tema non è una sentenza che mi dà torto e dà ragione, ma è.
Diciamo il contenuto e l'oggetto della pratica amministrativa.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi, qualcuno vuole la parola.
Siamo al secondo giro, prego, Capogruppo, anemia Colombara, ascoltiamo.
Grazie Presidente, ma allora io ci tengo a fare a parte che va beh, il Sindaco diceva che le sentenze si rispettano, non si commentano per poi partire per un quarto d'ora di.
Va be'comunque sto parlando.
Ah, ok sì, lì si rispettano, ma cioè o sarebbe sarebbe più corretto, allora avrebbe dovuto dire le sentenze si accettano, anche se non si condividono, siccome sì, sì perfetto perfetto a una questione lessicale, allora ha usato delle parole evidentemente sbagliate e allora intanto io ci tenevo a chiarire che,
Dice una cosa sbagliata nel dire che c'è un Arbia in B nella in una sezione di partito, perché quella è un'ex sezione che da tempo non è più di proprietà del PAT, del PD di Lerici, ma è di proprietà di della Fondazione amen, Amendola, io sono iscritto da un anno, quindi addirittura io non ho mai messo piede là dentro, quindi smettiamola di confondere le acque con questi discorsi perché veramente non si possono sentire, mi faccia finire Sindaco,
La seconda cosa è che intanto non mi sembra, mi sembra un po' grave definire un giornalista, uno sgherro di partito, mi sembra un'affermazione veramente delirante, se posso dare un aggettivo magari avrà sbagliato, non è lei, non è meloniano Santanchè Iano, non so comunque io ricordo la sua sì, sì, però è anche come dire iscritto a un partito quindi,
Non non vedo perché cioè non vedo cosa ci sia di sbagliato in questa, in questa affermazione, mi sembra, corrisponde all'incirca al vero, magari non è della Meloni ma più Vinci più legato alla Santanche'o, qualche altra figura politica, comunque non cioè questi diciamo sono soltanto per rispondere a alla sua al suo intervento.
Reeve, cioè ribadisco quanto detto prima che i bisogna smetterla di confondere le acque e dire che i partiti, i partiti di Rifondazione di Lerici del del del Partito Democratico, l'ANPI sono sezioni locali, non è che arriva Elly Schlein o non so il Segretario di Rifondazione a darci un finanziamento, ci autofinanziamo e quindi poter fare una una festa di autofinanziamento mi sembra il modo più sano con cui finanziare la politica. Molto peggio, invece, sono chi si fa finanziare, magari con cene sugli hot scene, su Pamphili, finanziamenti da grandi imprenditori. Quello mi sembra molto più grave come fonte di finanziamento.
Per favore, però, parliamo rientro al microfono cerchiamo di tenere comunque una discussione all'interno dell'alveo del dell'educazione, del rispetto reciproco, la provocazione, giustamente, a volte la comunicazione è è.
È tra le righe, però teniamo le provocazioni tra le righe, per favore, cerchiamo di mantenere dei toni corretti, rimanere comunque sul punto e parlare dentro il microfono Sindaco, la richiamo dentro al microfono okay prego, può continuare cioè o se ha concluso me lo dica se ha concluso allora procedo.
Guardi rispetto all'ultimo all'ultimo riferimento che faceva il Sindaco, io spero che quel quell'ex deputato che ha accettato il lavoro da Spinelli venga cacciato seduta stante dal partito è e spero verrà, spero e sono sicuro verrà fatto.
Molto grave definire sgherro di partito, un giornalista, però ognuno poi si si prende le responsabilità di quello che dice grazie.
Grazie Capogruppo. Abbiamo altri interventi a seconda giro, prego, Capogruppo anellini, ha la parola sì, grazie Presidente, no, io tornavo un attimino al regolamento e cioè quando il Regolamento, quando in Commissione è stato portato al regolamento, noi abbiamo asserito che le motivazioni per cui non veniva data la possibilità a certe attività certe associazioni di poter partecipare erano insensate, e questa è la motivazione che anche il TAR adatto perché se le motivazioni erano di ordine pubblico e di numeri nel regolamento bisognava mettere un limite ai numeri, non un limite, a chi poteva o non poteva fare l'attività all'interno del parco, poi se l'Amministrazione avesse voluto far partecipare all'interno del del del parco di Falconara solo le attività e le associazioni sportive, poteva semplicemente dire che all'interno del parco di Falconara no, perché poi sia stata giù ha aumentato, poteva semplicemente dire che all'interno del parco di Falconara potevano in.
Eseguire attività solo le associazioni sportive, punto non dire che all'interno del parco di Falconara possono, siccome ci sono problemi di ordine pubblico, possono farlo solo le le attività, le associazioni sportive, e non possono invece, nello stesso momento partecipare al all'assegnazione dello spazio nel periodo estivo. Anche le attività e le associazioni politiche. Tutto qua avete peccato di presunzione, questo è ovvio, eh eh eh sì, il il TAR ha dato le stesse motivazioni che abbiamo dato noi punto questo è il risultato. Di conseguenza, per questo motivo, per la prima volta, credo, non so all'interno del Consiglio comunale, sicuramente da parte mia, che.
Voto contro a una variazione di bilancio per un per un debito fuori bilancio, grazie.
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi.
Lascio la parola al consigliere Carnasciali, prego.
Grazie Presidente, era una cosa molto veloce, io vorrei invitare la la componente dell'opposizione a ogni tanto a venire su a Falconara, a vedere quello quello che viene svolto a Falconara in questi ultimi anni e sportivamente parlando e sto parlando non sto parlando di altre di altri esempi perché,
Tutte le settimane prego.
No, non senza giocare a vedere quello che viene su quello che si svolge come attività sportive, per esempio il campus estivo, che si diceva prima, ci sono 100 persone.
Io non sto Parocchi giochi, io sto parlando di vedere le attività che sono svolte dal Comune di Lerici, presso Falconara, dove le associazioni sportive e le associazioni a sud di di di di suoi sportive, che sono nati adesso, dove creano e dove accolgono bambini 100 bambini nella settimana in questo campus questo viene viene svolto dove è stato è stata creata tra virgolette, è stata migliorata prima c'era mai stata migliorata, la palestra nel verde è stato pulito, il parco è stato adibito, è stato fatto, come diceva il Sindaco, prima anche una gara di Montand bike, di ragazzi, i ragazzi che andavano da sette anni fino al 17 c'erano 250 partecipati, il campus del Milan le 5 e le le scusate, le 7 associazioni sportive di calcio, nessun 4 dell'UISP e tre a Sud di prima categoria e due di seconda categoria. Lo sport Falconara non è una cosa politica, Falconara deve essere una cosa sportiva. Io capisco bene che qua ci sono due persone che hanno fatto sport e dei giovani. Io e te lo abbiamo fatto prima e non so se la consigliera Bucci ha fatto sua che non ne ho idea, però diciamo che a Falconara qua Falconara c'è stata anche la, quindi io no, no, io quello che volevo dire e precisare non sono contro nessuno né contro i partiti che contro cui io volevo dire che secondo me Falconara e un posto sportivo dove non deve essere mescolato con nessuno, ma con nient'altro. Non sto parlando di politica o non politica PD, no, io non faccio questo io faccio un punto dove lo sport a Falconara, visto che adesso tra virgolette, è stato dedicato anche a una persona, a tutti Carano, al pieno Bibolini, che ha mancato qualche anno fa ed è stato dedicato questa struttura, ma il parco in generale in un parco dove adesso si è curato dove il campo sportivo è stato ristrutturato, dove adesso verranno fatti come abbiamo sentito, prima degli spogliatoi e verrà ristrutturato anche la palazzina degli spogliatoi dove abbiamo visto e ne stasera ne parleremo in un incontro delle una un evolversi del Lerici, calcio della cilindrici con dei dirigenti nobili, con delle dei giocatori che hanno portato i Lerici in alto, dove abbiamo tutti con due Consigliere, Consigliere, mi deve perdonare l'interruzione, cerchiamo di rimanere all'interno, comunque, dell'argomento del debito fuori bilancio, se può concludere.
Grazie.
No, chiedo scusa se sono uscito, ma era solamente un chiarimento a quello che è stato detto, c'è chiudo velocemente, io non volevo solamente, volevo solamente dire di non confondere allo sport con la politica, in un, in uno spazio dove deve essere solamente per lo sport e questo è ovviamente la mia personale opinione grazie.
Grazie Consigliere, abbiamo altri interventi, c'è qualcun altro che vuole il secondo giro, possiamo andare in votazione, io andrei in votazione perché mi sembra che l'argomento è appassionante, effettivamente l'abbiamo trattato molte volte, però ecco, mi sembra di ripetere sempre le solite cose sia da una parte che dall'altra, credo che siano due visioni che difficilmente si incontrano, però rimango sul punto dell'ordine del giorno che al riconoscimento del debito fuori bilancio dichiarazione di voto immagino,
È il terzo giro a una dichiarazione di voto.
Okay, ossia.
Se preferisce uscire, può uscire come ritiene, si può astenere, cioè non ne vedo.
Essendo i ricorrenti Rifondazione Comunista, Partito Democratico PD, a cui sono iscritto, è giusto uscire e così mi è stato consigliato, quindi.
Allora, prego, prendiamo atto del fatto che il Capogruppo nel piccolo commercio dall'Aula, Segretario grazie.
A questo punto dichiaro chiusa la discussione generale sul punto passiamo alla votazione, lascio la parola al Segretario, prego, Segretario.
Votazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno presenti 13 astenuti.
Nessuno contrari, 3 favorevoli, 10.
Grazie Segretario con 10 voti favorevoli, la proposta approvata a, votiamo adesso l'immediata eseguibilità, prego, Segretario immediata, eseguibilità.
Unanimità dei presenti 13.
Grazie Segretario all'unanimità è approvata anche l'immediata eseguibilità sul punto ringrazio tutti e dichiaro chiusa la seduta odierna del Consiglio comunale buona serata, grazie.