Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
ComCom26092024
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera, questa sera, a svolgere le funzioni di Presidente del Consiglio comunale, in quanto la Presidente è assente, giustificata per ogni disposizione, è anche il Vicepresidente e quindi spetta a me, al Sindaco di avere l'onore di presiedere il Consiglio comunale.
Segretario, facciamo l'appello, verifichiamo il numero legale sì buonasera a Zarini.
Agnellini.
Assente.
Bernardini, Bucci Carnasciali, Cosenza, Crociani, Disipio muro.
Nardone, assente.
Sì, dicevo, Nardone, Luisa assente, giustificata, nebbia Colomba, assente, giustificato, Paoletti.
Presidente Ratti.
Russo Saisi.
Toracca assente mi hanno detto che, in ritardo fresco, grazie.
Nomo nomino gli scrutatori e il Consigliere Cosenza, il, la consigliera Zarini.
E la consigliera Bucci,
Quindi passerei al con grande piacere, al primo punto all'ordine del giorno, che il conferimento della cittadinanza onoraria.
Del di Lerici della città di Lerici, al direttore della Caritas della Spezia, Sarzana Brugnato, Don Luca fa lei?
Si tratta di una ratifica di una delibera di Giunta, ora io non voglio fare una cerimonia formale perché troppo formale, perché con Don Luca Paley si parla di cose concrete e tutto deve essere rispecchiare il suo modo di di operare il suo modo di essere e quello che sta rendendo a tutte le nostre comunità provinciali un servizio enorme assieme a tutti gli amici suoi collaboratori io devo dire che,
Insomma, ho toccato con mano la prima volta che ci siamo sentiti al telefono, Don Luca mi spiegò che cos'era l'emporio della solidarietà perché io ero deciso a ero un po' deciso a trasferire alcune alcune cose, alcuni beni, alcune alle a una realtà associativa locale, insomma volevo tenerle qua e lui invece mi spiegò che che cos'era l'emporio di li ho voluto conoscere. Ho scoperto un mondo eccezionale che dal 11 febbraio 2011 Don Luca fa lei guida in modo esemplare e coraggioso, con grande dispendio quotidiano o di energie, affrontando situazioni complesse sotto ogni aspetto e sotto ogni profilo.
Insomma, parliamo di numeri incredibili, sono 1.000 e più pasti al giorno, più di molto più di 20.000 persone che vengono assistite tutti gli anni e poi tutte quelle realtà che vanno ad affrontare in modo capillare e specifico le singole.
Le problematiche sociali che abbiamo, la piccola matita, la casa sulla roccia, il centro di ascolto della Caritas, l'emporio della solidarietà e il centro di accoglienza straordinario dei migranti. Ci siamo trovati assieme.
Su una branda a passare la nottata parlando assieme a questi ragazzi che arrivavano da da un mondo da un viaggio incredibile. Insomma, un viaggio che è paragonabile a a qualcosa di in in imparagonabile, perché non possiamo capire quello che questi ragazzi hanno sofferto parroco di San Giovanni e, insomma, la volontà,
Ed il riconoscimento che il Comune vuole dare a don Luca Paley è un riconoscimento di condivisione assoluta, cioè lo vogliamo cittadino del nostro territorio, perché ha dimostrato in questi anni la sua totale aderenza alla carità, quindi si può definire veramente un giusto, cioè San Francesco diceva che la carità è un atto di giustizia che va a compensare ciò,
A favore di quelle persone che non hanno avuto quello che ha avuto magari che hanno avuto tutti gli altri, e quindi questo è un atto di giustizia, la carità non è un atto, un atto secondario o un atto così soggettivo, la carità è un atto di giustizia e quindi do un po'. Lei è un uomo giusto e, insomma, non potevamo non riconoscere questo e quindi oggi io avevo consegnati un diploma.
Diploma.
Un diploma che potrai a prendere vicino alla laurea, ecco.
Sistema facendo il Consigliere Pacioni.
Si fa, faccio intervenire i Consiglieri che sicuramente avranno qualcosa.
Da da aggiungere a quelle poche cose che ho detto io e poi, insomma, ti lasceremo fare un saluto e grazie chi intende intervenire.
Consigliere muro, capogruppo muro.
Buonasera a tutti, ma io sono molto contento di questa di questa serata perché De Luca l'ho, conosciuto tanti anni fa.
Durante il mio servizio, scout quindi.
Ha avuto, ha avuto modo spesso di frequentare la Cittadella di frequentare la Caritas e De Luca, è sempre stato presente, c'è sempre venuti incontro a quelli che erano i nostri bisogni di servizi o no a trovare dei luoghi per i giovani per spendersi il luogo allestito tra virgolette dal Luca è veramente speciale perché tocca con mano quelli che sono gli ultimi gli ultimi proprio gli ultimi del mondo e averlo qua vicino è una ricchezza, perché ci permette proprio di di far vedere a questi giovani che cosa vuol dire essere essere ultimo e che cosa vuol dire impegnarsi per per per aiutarli. Quindi sono molto contento, grazie.
Ci sono altri interventi Consigliere.
Ratti.
Grazie, intanto mi scuso per il ritardo, ma sono arrivato tardissimo, pensavo fosse alle 9 sinceramente.
Ritardo, niente tanto, volevo dire a don Luca che fosse la cosa migliore che ha fatto lasciar la banca, essendo mio con l'ex moglie, l'ex collega,
È stata una delle cose migliori che ha fatto no, a parte gli scherzi, e ho avuto modo di toccare con mano quello che viene fatto alla Caritas, sia per l'accoglimento dei migranti, poi, in questi ultimi due anni e mezzo e ho utilizzato per una famiglia il polo della Caritas, l'ho visto sia la proprio la,
Proprio la volontari e quello che so che fate come Caritas per queste persone che sono in difficoltà e ho parlato con tanti, tanti tuoi collaboratori e niente, non posso che essere contento di questa di questa cerimonia che non Luca si merita senz'altro, e quindi veramente grazie.
Ci sono altri interventi Consigliere.
Offre passerà, sono veramente felice per la donna Luca, perché ho avuto la fortuna di conoscerlo nel durante il Covid, se ti ricordi organizzata Puglia, si chiama Emporio Solidale una raccolta viveri per i più bisognosi e poi ti ho avuto ospite, ho avuto la fortuna di averti ospiti della serata Erix, ti ricordi che avevamo ricordato quel periodo terribile che che la Covid ed Luca era una persona veramente speciale quando si utilizza questo aggettivo speciale, Don Luca lo è veramente e quindi son felice, perché è anche per noi che abbiamo avuto l'onore di darti questa onorificenza. Grazie De Luca.
Ci sono altri interventi, consigliere, Bucci, grazie mille capogruppo, scusi capogruppo.
Siamo molto onorati di essere qui questa sera a concedere la cittadinanza onoraria a don Luigi fa lei e mi assocerei intanto le parole degli altri consiglieri che hanno insomma illustrato la sua persona molto meglio di quanto potrei fare io e ci tenevo comunque a rinnovare a lei la nostra stima e insomma siamo molto onorati questa serata di essere qui grazie mille.
Altri interventi.
Consigliere Carnasciali ha la parola.
Buonasera a tutti, grazie.
Intanto grazie per tutto quello che fai, che fanno i tuoi i tuoi collaboratori, perché i sacrifici comunque si vedono, ma sono sacrifici, che poi portano a questi ragazzi, che hanno bisogno de degli aiuti che non so in quanti potrebbero dare, poi vuol dire che è un onore verso verdi come concittadino quindi mi fa ancora più piacere grazie ancora a tutti voi.
Ci sono altri interventi, Consigliere Crociani, ha la parola.
Buonasera a tutti è un onore avere un concittadino, come è stato detto, prima lericino detto da un ericino DOC di quarta generazione, dovrebbe essere, credo, un bel complimento, io ti faccio tanti auguri, spero che deep che tu possa proseguire tranquillamente il la tua missione che adesso che c'è un concittadino è diventata una missione di tutti noi grazie mille.
Ci sono altri interventi?
Bene, se non ci sono altri interventi, intanto, riconoscendo questo riconoscimento, è a don Luca Paley e però un abbraccio va a tutti coloro che con lui e alla sua guida e seguendo la sua forte volontà stanno dando tanto alla nostra Provincia e ma veramente tanto cioè non è che sono parole questa è la verità, ci sono ragazzi che arrivano qua disperati e noi chiamiamo Don Luca fa lei e lui li accoglie e questo non è cosa da poco.
E se.
Eh sì, e quindi se il nostro territorio ha una risposta importante, la più importante risposta è quella della Caritas diocesana, questo vi ringrazio davvero, quindi metterei ai voti la ratifica della delibera di Giunta consiliare che ha conferito a don Luca palesi la cittadinanza onoraria della città di Lerici e del Comune di Lerici.
E quindi mettiamo ai voti chi è favorevole unanime.
Quindi la delibera è approvata all'unanimità, lascerei il microfono a don Luca fa lei se vuole dirci qualcosa, ecco, saremo onorati di avere a verbale una sua dichiarazione che rimarrà nella storia del nostro Comune, il microfono usiamo, puoi usare quello, ecco se si sente.
Eccomi, sono book cosa devo fare.
Va dal sindaco perché guardate.
Ah, dico e così devo fare così, un partito alle spalle, mi dispiace.
Va bene.
Allora, se giochiamo in casa.
Niente sono molto emozionata e commossa, quindi.
Essendo che sono molte mostrate commossa, quindi, come dire, è anche complicato parlare perché non so veramente sennò proprio grato, ma con un cuore che sovrabbondare veramente di gratitudine e di riconoscenza a voi che avete dato questo spazio a me, ma in realtà è stato mo mi unisco proprio l'abbraccio di Leonardo perché io non sarei qui in questo riconoscimento, se non avessi i miei operatori, miei ragazzi nei volontari son proprio Fortunato, devo dire, quasi un gruppetto fedelissimo, è proprio che, come in familiari, insomma, ma hanno a rappresentanza di tutti i 160 operatori dipendenti che operano insieme ai 400 volontari che ci sono insieme, 20.000 assistiti che diceva Leonardo insieme ai 400 migranti, insieme a tutto quello che è la nostra esperienza di case e i minori, i ragazzi, accolti come minori, insomma,
Tutta un'avventura che vi assicuro quando ero in banca in via Gerini in.
E a fare il servizio da cassiere non avrei mai immaginato e anzi ave diceva chi mi diceva, ma tu, ma non è che lucrano né mai pensato, ma no, dico tutto, ma avrete mai, ecco fatto che nel caso di dire che si conferma quindi devo dire che insomma di vedere anche i volti che hanno fatto parte della mia storia tanto lo posso dire non ho cassiere novello appena arrivato in banca,
Tra i primi clienti è arrivata la moglie, direi, Sammartano, ce l'ha, il documento.
Hanno detto no, dovevamo parrucche, dunque guarda che è l'amore e chiedo scusa, non lo sapevo rosso bordeaux, essa però siamo, è stata molto carina e mi ha ha voluto bene se nella stessa, con benevolenza niente semplicemente dico questo grazie perché questo riconoscimento e per tutti i miei operatori e volontari senza i quali io non farei assolutamente nulla perché loro sono la mia vita posso dire la mia famiglia perché la base di Dio c'è ed è presente non stanno bellissime ai genitori in questo momento, non può disturbi di salute, ma stanno bene nel complesso,
Proprio l'altra famiglia, alla mia Caritas, quindi i miei operatori, dico per loro per la mia famiglia è per loro e per le persone che la provvidenza, mentre sulla strada quindi la mia strada, che poi diventa la loro, che poi diventa il nostro cammino insieme quindi niente basta non aggiungo altro perché sono tanto emozionato e tanto grato e andiamo avanti perché,
Qualcuno ha detto che sono giustamente da buon cittadino di Lerici, diventa una missione insieme i. Vi assicuro che in questi anni sono arrivato che c'era l'alluvione, poi siamo stati per la pandemia, a volte con collaboratori. Facciamo un po' l'elenco delle cose che sono successe in questi anni e devo dire che le avventure, le prove ci saranno, ci sono, ci sono, ci saranno e va bene, fa parte del nostro vissuto. Credo veramente che insieme si possono dare delle risposte concrete, belle e devo dire che Lerici da lericino ora in maniera ufficiale, ma anche quando ci ho lavorato da cassiere, ha sempre trovato una comunione, una bellezza di famiglie e mi sentivo in famiglia, Lerici e oggi tornando qui come cittadino, ancor di più mi ci sento dentro e quindi vi ringrazio, perché nei prossimi lusinga tanto trovarmi dovrà ho lasciato una strada per intraprendere un'altra, ritrovarne confermare quel cammino proprio con questo sguardo bello, di carità e di solidarietà è davvero di speranza che possiamo dare insieme quindi ancora grazie. Vi abbraccio tutti di cuore e camminiamo insieme che ce n'è bisogno. Quindi grazie davvero.
Grazie grazie, Don't look, grazie.
Passiamo al secondo.
Facciamo delle.
Approviamo il verbale e poi facciamo sì, passiamo al punto secondo dell'ordine del giorno, approvazione del verbale di deliberazione della seduta di Consiglio comunale numero 5 del 30 luglio 2024. Se non ci sono interventi, metto in votazione chi è favorevole il verbale è approvato all'unanimità,
Sì, passo a all'interpellanza, che è punto numero 3 dell'ordine del giorno interpellanza presentata dal consigliere Ratti siamo il Golfo dei Poeti, progetto pontili galleggianti alcune spiegazioni circa le precise richieste ed evidenzia prodotta dalla Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA e VAS sottocommissione Via al Ministero dell'ambiente e la sicurezza energetica MASE parere 902 del 24 novembre 2023. Lascio per la risposta all'interpellanza la scusa da da di alla lettura e a quanti minuti e cinque minuti per per spiegare no no, per spiegare la la mozione, per come la Lega si la legga e poi.
La può commentare, la può presentare, mi scusi eh, grazie.
Ma è la premessa che la sottocommissione Via, dopo aver visionato tutta la documentazione progettuale, invita inviata dal Comune di Lerici e tutte le osservazioni precise inviati da enti pubblici, associazioni comitati, valutato il progetto, considerate le risultanze dell'istruttoria.
Evidenziando problematiche relative ai vari aspetti che paga lo stesso, anche carenze progettuali accertato omissis per le ragioni in premessa indicate sulla base delle risultanze dell'istruttoria che precede, che qui si intendono integralmente riportate quale motivazione del presente provvedimento. Che riqualificazione degli ormeggi con l'installazione di pontili galleggianti nella rete, nella rada di Lerici determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi e pertanto deve essere sottoposto al procedimento di VIA secondo le disposizioni di cui al Titolo 2. Allora si considera che le evidenti, le evidenze, numerose ciclici criticità, carenze informative progettuali su gran parte degli impatti aspetti del progetto, tra cui paesaggistici ambientali, come da parere numero 902 della sua Commissione di cui all'oggetto. Nello specifico,
Biodiversità e habitat marini omissis. Queste sono quello che viene detto appunto dal Ministero. La previsione di un cospicuo numero di corpi morti di grandi dimensioni richiede accurata valutazione degli eventuali impatti sulla circolazione delle acque, nella rada, sulla possibile Falisci, faciliti la facilitazione di ingresso di specie aliene e richiede adeguati interventi di prevenzione mitigazione. Le numerose catenarie possono determinare impatti significativi se lasciata in bar in in bando sul sentimento e richiedono appositi accorgimenti con catenarie pretese per evitare danni fisici ai fondali. Tali misure, unitamente alle altre opzioni, non sono state previste nella progettazione presentata. Aspetti idraulici marittimi la Commissione ritiene che possano sussistere potenziali impatti significativi in relazione alle incertezze sulla fattibilità delle opere, stante alcuni rilevanti carenze e restrittive del progetto, con possibili ricadute sulle acque, sugli habitat marini. Inoltre, Aler, la relazione R zero due relazioni meteo marina sulle onde a lungo periodo mostrerebbe, su base modellistica, la compatibilità delle opere di progetto rispetto alle condizioni limite di agitazione interna con un'altezza d'onda pari a 0,5 metri per tempi di Rifo di di ritorno,
Non inferiori a cinquant'anni le altezze massime simulate attese per.
TR uguale 50 sarebbero infatti sarebbero infatti non superiore a detto limite di anni, sulla base della propagazione dell'altezza massima dal moto ondoso al largo di 6,2 metri valore, tuttavia, dirà di ri deriva dai dati dell'onda metodo della Spezia limitatamente al periodo 1989 2009. Detti valori in quanto riferiti.
Ha un range temporale, è troppo ristretto, non appaiono attuali e coerenti con i dati riportati nella medesima relazione relativi all'evento estremo del 29 e 30 ottobre 2018, in occasione del quale il le altezze d'onda scala ligure sono risultate.
Sono risultate compresa fra 7 10 metri l'altezza osservate Gorgona giannuzzi superiore ai 6 metri per le quasi il medesimo modello. Mai che un software utilizzato, appunto dal progettista per calcolare le simulazioni indica valori di agitazione interna al bacino portuale, comprese nel range 0 Lotto 1,2 metri nella parte del porto interessata dalla porzione settentrionale dei pontili in Progetto, Valore dunque incompatibili con le condizioni e i limiti di 0,5. L'evento estremo del 2018 evidenzia l'inattendibilità delle modulazioni eseguite su dati temporali limitati. Ha citato ventennio non attuali, anche alla luce dell'evidente incremento di intensità e frequenza e frequenza di eventi estremi, come pure confermato la recentissime mareggiate verificatesi fra fine ottobre, primi di novembre 2023, che a fronte della portata questo è il Ministero che affrontano la portata del progetto, che comporterebbe un notevole diverso assetto, darà di Lerici anche paesaggistica. La commissione evidenza dei numeri ovvi, innumerevoli criticità, rivelando pertanto, rilevando pertanto la necessità di verifica della fattibilità del progetto, previa un maggiore approfondimento. Gli spari degli aspetti idraulici marittimi, aggiornando la relazione specialistica con le modellazioni, dall'agitazione interna alla rada in conseguenza degli eventi meteomarini di ottobre e novembre 2023, che la sottocommissione VIA del MASE ha ritenuto inattendibili le modellazioni eseguite per l'evento estremo nel 2018, una richiesta, una revisione realistica, anche alla luce delle recenti mareggiate di fine ottobre e novembre 2023, che il vicesindaco. Recenti dichiarazioni alla stampa afferma che la nuova documentazione è stata richiesta dal Ministero MASE a corredo del materiale già presentato. A suo tempo si chiede non essendo una conoscenza, quale sarebbe questa nuova documentazione richiesta dal Ministero. Considerando che la procedura risulta conclusa con decreto del direttore generale Masi numero 6 9 3 del 18 12 2023 che dice il progetto di riqualificazione degli ormeggi con installazione dei pontili galleggianti non in grado di Lerici è da assoggettare a procedura di VIA. Ai sensi dell'articolo sono in corso ulteriori studi progettuali per rispondere all'evidenza del MASE, se sia in quelle che termini e con particolare riferimento alle seguenti criticità progettuali evidenziate nella relazione della Commissione, tra cui incertezza sulla fattibilità delle opere, stante.
Rilevanti carenze descrittivi del progetto, due range temporale troppo ristretto per i calcoli d'altezza d'onda range 0 8 barra 1,2 metri incompatibili con le condizioni limiti 0,5. L'evento estremo del 2018 evidenzia l'inattendibilità delle modulazioni eseguiti necessita di verifica della fattibilità del progetto, aggiornamento della relazione specialistica con un lembo dell'azione dell'agitazione interna inattendibili, modellazioni per l'evento estremo 2018 e richiesta di revisione irrealistica dalle stesse poi di interpellare il progettista ingegner. Giovanni approcci Mirabelli Lauro, alla luce dell'evidente incongruità evidenziate anche dal Ministero sul perché non sia stato esteso al simulazione eseguita dallo studio su dilazioni 225 gradi anche alla Direzione 2 e 40 che, pur essendo definita predominante, non viene analizzata per gli effetti sull'agitazione interna e di verificarla, interpellare il progettista ingegner Procida sul perché non sia stato esteso al simulazione, anche alla Direzione 2 60, al limite di traverso con clitico angolo di incidenza sulla rata di verificarla, interpellare procedures, progettista ingegner Procida sul perché non sia valutato il tempo dei toni 250 anni sulla stabilità dei pontili.
Di interpretare tale il progettista sul perché siano state analizzato soltanto due direzioni di 20 invece di 24, come da standard di simile studi, di interpellare il progettista per chiarire quanto affermato nelle conclusioni dello studio di seguito riportate le verifiche effettuate.
Stenotipisti hanno evidenziato che i valori di altezza significativa in corrispondenza dei pontili galleggianti sono compresi tra 0,4 0,6, in accordo con i risultati.
E rendere?
Significa Giarrusso, comprese.
Signor, venga esteso, ah, scusate, significativa 0 6 metri significa che il progettista ritiene le condizioni meteomarine giullarata, incompatibile con limiti vincolanti di 0,5 del Piano, di fatto anche contraddicendo quanto affermato in precedenza.
Se l'Amministrazione non ce le criticità del progetto evidenziato dal Ministero.
Parte di importante, nelle premesse e considerazioni, ha fatto richiesta di tagliare gli dettagliate spiegazioni in merito al progettista a cui è stata affidata la progettazione, anche alla luce delle importanti somme liquidate per l'istituzione del progetto del progetto, alla luce degli innumerevoli, gli impatti delle problematiche delle criticità evidenziate dal Ministero stesso nella contraddittori francese cittadini associazioni di non dar corso al proseguimento delle intenzioni di posizionamento dei pontili galleggianti nella rada di merci,
Questa diciamo che è un po' quello che si chiede solamente alla luce di questo ci sono incongruenze importanti, lo stesso.
Progettista praticamente alla fine,
Dire che è impossibile per il fatto che le altezze d'onda non rispettano il pH e poi anche con le varie indicazioni del vento e quindi.
Lascio la parola per la risposta al vicesindaco, Marco Rossi, grazie.
Grazie.
Io, in risposta a questa interpellanza, sottolineo che il progetto di riorganizzazione della rete di Levitz è stato sottoposto.
Ai sensi del Codice dell'ambiente, alla verifica di assoggettabilità alla VIA, la Valutazione di impatto ambientale presso gli uffici del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, la verifica di assoggettabilità è stata effettuata, in quanto il progetto rientra tra le modifiche o estensioni dei progetti elencati nell'allegato 2 bis della parte seconda del decreto del decreto legislativo 152 2006 dove al punto 2 riporta forti confusione turistico da diporto quando lo specchio acqueo inferiore o uguale PCF.
In seguito a tale verifica, semplicemente è stato emesso un decreto il 6 9 3 del 18 dicembre 2023 all'articolo 1, come riporta anche nella.
Devo ricominciare.
L'argomento.
Senti sempre e comunque allo, ma questo funziona.
Questo.
Qua Marco.
Riprendo, ma l'esposizione perché quel programma della registrazione quindi.
Sono in risposta all'interpellanza sottolineo che il progetto di riorganizzazione e della Wada rilievi ci è stato sottoposto ai sensi del decreto del decreto legislativo 152 2006 del Codice dell'ambiente, della verifica di assoggettabilità alla VIA.
Presso gli uffici del MASE dei ministri dell'ambiente della sicurezza emergere la verifica di assoggettabilità alla VIA è stata effettuata, in quanto il progetto rientra tra le modifiche, le estensioni dei progetti elencati nell'allegato l'allegato 2 della parte secondo del suddetto decreto.
Dove viene riportata al punto 2, appunto che i porti confusione turistico delle IPAB quando specchio acqueo e inferiore o uguale a 10 ettari quindi rientrano appunto nella nella verifica di assoggettabilità in seguito alla verifica, è stata in nessun decreto dal Direttore generale.
Che recita appunto, come è riportato anche nella interpellanza, che il progetto di riqualificazione con l'installazione di pontili galleggianti nell'area di Liegi, da assoggettare alla procedura di VIA ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo, appunto 152.
Quindi le dichiarazioni che sono uscite sulla stampa sono relative ovviamente alla procedura di VIA, quindi questo sta si sta elaborando chiaramente questo iter necessario alla redazione della VIA e senza, diciamo, nessuna affermazione come è stato riportato di decreto, procedure non con non concluso che ovvio c'è un decreto in virtù di quello ovviamente dell'Amministrazione va avanti per dare la via.
Io non so adesso se io sono diciamo.
La la la, la procedura di VIA è una procedura ben definite e ben definita da una norma precisa.
Non so se ne siete a conoscenza, ma penso che sia abbastanza semplice andare a cercare cos'è, cos'è una via,
Quindi.
Sua assolutamente cosa vi vi potevate riferire diciamo sulle mie dichiarazioni su sulla stampa, perché diciamo ogni penso che non ci sia altro da aggiungere e comunque l'iter relativo alla via per meglio chiarire l'evoluzione delle attività. La posso illustrare sinteticamente, ma da evitare incomprensioni, strumentalizzazioni di carattere prettamente politico, poi perché chiaramente non c'è quindi uno specifico per via s'intende l'atto amministrativo che, mediante un'apposita procedura valutativa finalizzate a individuare ed esprimere dei valutare tutti i possibili effetti derivanti dalla realizzazione delle opere che possono modificare gli equilibri dell'ambiente, della salute e del benessere umano. Inoltre, dalle evidenze prodotti tramite questa procedura è possibile individuare anche le misure necessarie a prevenire, eliminare o mitigare effetti negativi ancor prima che si verifichi. La via consiste nella procedura a volte identificare preventivamente gli effetti di un progetto sull'ambiente, così da garantire che l'attività sia compatibile con lo sviluppo sostenibile.
Mira a proteggere la salute umana e migliorare la qualità della vita, a mantenere la biodiversità e concentrare la capacità rigenerativa degli ecosistemi, viene applicata ai progetti con impatti ambientali significativi, riguardando diversi fattori, come fa una flora Flora, suolo, acqua e patrimonio culturale, la competenza varie fra livello statale regionale in base alla tipologia,
Pronto quindi causa.
Pronto?
Calzavara, i tecnici, il Consiglio è sospeso.
Il Consiglio sia ascoltabile anche in streaming, e quindi riapro, dichiaro riaperta la seduta.
Grazie.
Pronto pronto?
Pronto pronto?
Faccio veloce, anomalo, c'è.
No, sono in corso ulteriori studi, processi chiede progettuali per rispondere all'evidenza del MASE, se sia in quali in quali e in che termini e con particolare riferimento alle seguenti criticità progettuali, evidenziate nella relazione della sottocommissione VIA, tra cui incertezze sulla fattibilità delle opere e delle opere stante rilevanti carenze descrittive del progetto range temporale troppo ristretto per i calcoli altezza d'onda ranch Zarotto barra 1,2 metri incompatibile con le condizioni il limite di 0,5.
L'evento estremo del 2018 evidenzia l'inattendibilità delle modellazioni eseguite. Necessita di verifica della fattibilità del progetto, aggiornamento della relazione specialistica con un lembo dell'azione dell'agitazione interna inattendibili, modellazione per l'evento estrema 2018 richiesta di revisione realistica dagli stessi. Questi sono i richieste di interpellare il progettista. Alla luce dell'evidente incongruità evidenziate anche dal MASE sul perché non sia stato esteso alla simulazione eseguita dallo studio su dichiarazione 2 2 e 5 gradi. Anche la direzione 240 che, pur essendo definita predominante, non viene analizzata per gli effetti sull'agitazione interna e di verificarla di interpellare il progettista ingegner Procida sul perché non sia stata estesa alla simulazione, anche alla Direzione 2 e 60 limite di traversia con critico angolo di incidenza sulla rada e di verificarla di interpellare il progettista ingegner Procida sul perché non sia valutato il tempo di ritorno i 250 anni sulla stabilità dei pontili.
Di interpellare sempre il progettista ingegner. Propro, cito, su perché siano state analizzate soltanto due direzioni di vento invece di 24, come da stand standard di simili studi. Interpellare il progettista per chiarire quanto affermato nelle conclusioni dello studio di seguito riportate. Le verifiche effettuate con un altro sistema modellistico hanno evidenziato che i valori di altezza significativa in corrispondenza dei pontili galleggianti sono compresa tra VIR 0,4 0,6, in accordo con i risultati precedenti. Se range è esteso a Antezza significativa 0,6 metri, significa che il progettista ritiene le condizioni meteomarine dalla rada, incompatibili col limite vincolante di 0,5 metri del Pianca. Di fatto anche contraddicendo quanto affermato in precedenza. Se l'Amministrazione, anche proprio alla luce delle criticità del progetto evidenziate dal Ministero e dagli altri enti e associazioni in parte riportate nelle premesse e considerazioni, ha fatto richiesta dettagliate spiegazioni in merito al progettista a cui è stata affidata la progettazione, anche alla luce degli importanti somme liquidate per la stesura del progetto, alla luce degli innumerevoli impatti delle problematiche, delle criticità, evidenziate anche dal Ministero della contrarietà di tanti cittadini e associazioni di non dar corso al proseguimento dell'intenzione di posizionamento dei pontili galleggianti nella rada di Lerici.
Questa è una richiesta.
Prendo riprendo la parola io, praticamente dal punto in cui avevo avevo lasciato tanto, si tratta di una, poi ci sarà la risposta scritta che comunque ricalca quello che sto dicendo, quindi stavo descrivendo quella che è la procedura di VIA per evitare appunto poi delle incomprensioni o anche nelle terminologie come successe anche in occasione del Colombo dove si fece confusione tra molo di sottoflutto intendendo una scogliera sommersa anziché.
È quello che in realtà è un molo di sottoflutto rispetto al sopraflutto.
No, era scritto che il sottoflutto era sommerso infatti chiedevate come mai chiedetevi come mai era emerso invece che sott'acqua, quindi quello che c'è scritto nella nella nell'interrogazione, quindi, se vuole andiamo a riprendere quindi la sfida è proprio sbagliato, non era scritto ma comunque detto questo quindi, per ovviare a queste incomprensioni che poi chiedono tanta confusione, stavo appunto descrivendo quello che è la procedura di VIA,
Quindi le fasi della VIA, quindi tralascio quello che ho già detto sono appunto una verifica della società assoggettabilità allo screening, che è quello che ha appena avvenuto qui, sia concluso presso il MASE sullo studio di impatto ambientale, che è un documento redatto dalla proponente che descrive il progetto e le misure per ridurre gli impatti. Le alternative esaminate sono poi una presentazione dell'istanza che appunto il proponente presenta il progetto e lo studio di impatto ambientale. Quindi c'è un periodo di consultazione dove gli viene data la pubblicità al progetto e i soggetti interessati possono fornire osservazioni.
C'è la valutazione da parte delle autorità competenti, che esamina la documentazione e le osservazioni raccolte, quindi c'è la decisione, appunto l'Autorità si esprime e adotta un provvedimento che può esse insomma integrato, eventualmente su richiesta, dopodiché c'è la pubblicazione, quindi la decisione viene pubblicata al monitoraggio degli impatti continuano durante l'esecuzione del progetto, il provvedimento finale sostituisce gli altri permessi ambientali, ha validità cinque anni trascorsi i quali la procedura deve essere ripetuta. Detto ciò, ribadisco la volontà di procedere dik-dik da parte di questa Amministrazione con l'avallo, con la valutazione di impatto ambientale da presentare agli uffici competenti, di procedere quindi con l'obiettivo di realizzare il suddetto progetto di riorganizzazione della rata di Lerici. Per quanto concerne gli aspetti scientifici citati nell'interpellanza e i relativi quesiti rivolti rivolti al progettista, ritengo di sottolineare molta confusione nel riconoscere le competenze dei vari attori, in quanto ricordo che questo Consiglio non è la sede per valutare tematiche scientifiche e professionali sennò la Commissione. La faremo qua invece che al MASE, ma per valutare esclusivamente aspetti di carattere politico le tematiche scientifiche, tecniche e amministrative su una materia di funzionari degli uffici tecnici e amministrativi degli enti competenti per legge. Se così non fosse, che senso avrebbe avere figure come RUP, realtà come ordini professionali, soprintendenze, divisioni ministeriali non avrebbe nessun significato. Quindi, qualora lo ritenete, come avete anche già fatto, potete presentare nel rispetto delle norme.
Delle osservazioni a tempo debito, sempre nel rispetto della norma.
Grazie.
Si può dichiarare o meno la sua soddisfazione?
Eh no, non so.
Non sono soddisfatto perché non ha risposto a niente e non puoi, non su motivazioni politiche, ma su motivazioni rispetto a quanto ha detto il MASE.
No, in verità, cioè quello che le valutazioni che hai portato, quale è stato portato consigliere nell'interpellanza sono valutazioni che spettano al RUP del progetto, al responsabile unico del procedimento e oppure agli enti competenti non spettano a questo Consiglio comunale decidere o valutare l'altezza d'onda o la direzione del dell'onda e quindi sono cose che sono completamente fuori fuori come vedete siamo completamente fuori strada, fatemi han chiesto di chiedere al al progetto,
Ma deve chiedeva il RUP, no, io.
È chiaro che il progetto o dei pontili è un progetto che sta andando avanti nelle sedi che sono proprie e c'è una Commissione e diciamo che all'interno del Ministero che sta lavorando su questo, su questo progetto, come accade per centinaia di progetti in tutta Italia, quindi,
È previsto dal Codice dell'ambiente e quindi si tratta di procedure del tutto ordinarie e irregolari, quindi posso dire con orgoglio che per la prima volta il progetto dei pontili è un progetto che sta andando andando in porto usando un termine che mi pare molto appropriato ed è all'attenzione degli organi tecnici ministeriali che devono valutarne la fattibilità e insomma per tanti anni e tutte le forze politiche di questo Comune hanno, diciamo portato avanti questo questo progetto e la necessità di avere un adeguamento delle infrastrutture, diciamo del.
Della rata di Lerici a quella che sono, diciamo, le esigenze ordinarie di una ordinata, diciamo attività di ormeggio e sicuramente questo progetto avrà anche, diciamo la soprattutto la qualità principale di ridare a Lerici di far tornare Lerici una una città di mare, oggi è una città alla quale è intercluso ogni accesso dal mare e siamo diventati una una città dell'entroterra praticamente, e non siamo più un luogo di mare perché non siamo ancora riusciti a realizzare delle infrastrutture che, sono, diciamo, l'ordinaria è normale,
È dotazione di ogni città marinara, ecco, questo è quanto e la procedura di VIA, come ha spiegato bene il vicesindaco, è una procedura prevista dalle leggi, non significa nessuna bocciatura del progetto, ma anzi che il progetto viene valutato e verrà quindi adeguato a quelle che saranno le prescrizioni indicate dalla Commissione.
La prossima interrogazione al punto 4 dell'ordine del giorno interrogazione protocollo numero 34.156 del 2024 presentata dal consigliere Bernardo Ratti siamo il Golfo dei Poeti, avendo avente ad oggetto riqualificazione del lungomare Vassallo, nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e Piazza Tarabotto porzione Lotto 1.2. Lascio la parola per la lettura l'esposizione dell'interrogazione al Consigliere Bernardo Ratti,
Ebbene, intanto premetto che proprio oggi, per coincidenza, proprio se oggi il sale la è stato dato, la ditta Corbò ha incominciato, in data odierna è stata assegnata la Lint, cosa allora riqualificazione del lungomare Vassallo nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e Piazza Tarabotto in porzione Lotto 1 2,
Premesso, i lavori di riqualificazione dei giardini Lotto 1 sono stati completati a marzo 2024, nonostante l'indicazione dei termini lavoro e fosse fino al 2023.
Che alla data odierna, l'area dopo l'intervento della ditta incaricata determina 1.704 del 1 agosto 2023 risultano ancora praticabili.
Che in data che era mi parla Boni costruzioni?
Che c'è anche qualche altra cosa col Comune che in data 16 nove 2024, come dichiarato sui media il 29 otto 2024, e scusate che in data 16 nove 2024, come dichiarato sui media il 29 agosto, sarebbero dovuti iniziare i lavori di pavimentazione del lotto 1 barra 2 da piazza Garibaldi piazza Tarabotto bar il pontile.
Cosa chiediamo la conferma dell'avvenuta assegnazione del contratto di pavimentazione e a quale ditta è stata e sarà assegnata?
Quale sarà la data di inizio lavori la durata degli stessi, in che modo saranno limitati disagi durante i lavori per gli operatori commerciali e per la cittadinanza, sia stata eseguita la verifica delle quote elevazione del terreno da piazza Garibaldi alle erbetta, in quanto propedeutico alla progettazione dell'intero intervento di riqualificazione.
Si richiede una risposta scritta e orale.
Grazie Consigliere e do la parola al vicesindaco, Marco Russo, per la risposta.
Grazie Sindaco, io la risposta all'interpellanza riferisco che l'area di cantiere già in parte interdetta per l'avvenuta sostituzione di parte delle restituzioni di cantiere del della prima parte del lotto, i lavori della seconda parte, appunto, del 1.2.
Quindi riguardante la o quella porzione compresa tra piazza dalla botte piazza Garibaldi sono.
Si sente, non so come mai ogni volta che tocca a me qua stazione e quindi.
Sono stati comunque aggiudicati i lavori con determina del 2.163 alla ditta corpo Group, con la quale verrà sottoscritto nei prossimi giorni relativo contratto, la ditta vincitrice della gara d'appalto della gara d'appalto è stata esclusa per una irregolarità amministrativa, la seconda recentemente ha rinunciato, pertanto c'è stata l'aggiudicazione definitiva alla Corbò Group, il direttore dei lavori architetto andrebbe continui. Ha reso noto che è stato concordato con l'aggiudicatario della data di consegna delle aree e il contestuale inizio dei lavori sotto le riserve che ha un iter previsto per le situazioni di inizio dei lavori prima della firma del contratto per la giornata di lunedì 30 settembre, i lavori avranno una durata di circa 200 giorni. Durante le fasi di cantiere verrà garantito il transito dei pedoni da piazza Battisti. A tal fine verrà posizionata in loco. L'apposita segnaletica per indicare la deviazione i banchi del mercato del sabato, come già avvenuto sabato scorso, che solitamente occupano con lo spazio sono temporaneamente, saranno temporaneamente allestiti in piazza Garibaldi. Già sabato scorso è stato adottato questo tipo di soluzione quanto per quanto concerne l'ultimo punto dell'interpellanza, cioè riferito alle quote, ribadisco che la riqualificazione del lungomare di Lerici riguarda l'intero tratto tra piazza Garibaldi e Lido, compresa anche la zona di via Roma. Come già affermato, in passato si procedeva Bellotti al fine di meglio gestire gli aspetti finanziari e logistici chiaramente legati alle aree di cantiere. Ovviamente il progettista ha provveduto a suo tempo con i rilievi Plano altimetrici, quote comprese.
Dell'intera area suddetta. In funzione di ciò verranno redatti i progetti esecutivi dei lotti successivi, grazie.
E se si vuole dichiarare o meno.
Consigliera.
Non soddisfatto, perché poi anche il, il fatto sia del NAS sia delle quote che anche dovrebbero dare 180 giorni dall'inizio dei lavori non c'è ancora nessuna, nessuna risultanza però sono dice sì, sì, va bene, prendo, prendo per buono, va bene benissimo.
Prego, prego, vicesindaco alla.
Spiega.
Comunque c'è stato una un'aggiudicazione provvisoria nel nel frattempo che è stata Co Co dopo è sopraggiunta una rinuncia da parte, diciamo, del secondo in graduatoria e quindi siamo passati al terzo chiaramente qualche giorno è passato però lunedì mattina alle 8:30 ci sarà la consegna delle aree con la presa in carico da parte della ditta e la il verbale di inizio dei lavori.
Sulle quote, ho detto che è stato fatto un rilievo planoaltimetrico e chiaramente la progettazione terrà conto del rilievo. Quinta va contro delle quote da l'1 all'altro capo dell'area di di interessata da dall'intervento, quindi i successivi diciamo le successive progettazioni ovviamente terranno conto sempre di quel rilievo. Grazie,
Grazie vicesindaco, devo dire che, nonostante il periodo veramente complesso per fare opere pubbliche e lo si vede dal fatto che alla fine l'assegnazione verrà data la terza realtà, ditta che ha si è si è aggiudicata l'accesso in graduatoria. Nonostante questo, insomma, si va avanti con lavori pubblici importanti. Il periodo è un periodo pesante sia perché molte ditte sono impegnate in tante attività, soprattutto anche del PNRR e diciamo, non c'è più quel numero di imprese disponibili a partecipare a gare e, soprattutto in questi mesi addietro molte imprese si sono trovate in difficoltà, come ad esempio la prima classificata che ha avuto problemi di natura tale che le impediva di prendere e di di avere l'assegnazione dell'appalto. L'affidamento dell'appalto, quindi però faccio i complimenti all'ufficio. Lavori pubblici perché comunque si sta testardamente andando avanti anche con opere importanti.
Grazie.
Passiamo al quinto punto all'ordine del giorno approvazione bilancio consolidato di gruppo del gruppo Comune di Lerici esercizio 2023. Lascio la parola all'assessore Sammartano.
Buonasera, se, come di consueto, dobbiamo approvare il bilancio consolidato del gruppo Comune di Lecce che ricorderete, è formato, oltre che dal comune stesso.
Dalla Fondazione Manlio Canepa.
Dalla ATC.
E dalla società sviluppo turistico lecci le quote di il consolidamento.
Per quanto riguarda sviluppo turistico, Alesci che completamente controllata dal Comune.
È un consolidamento integrale per quanto riguarda la Manlio Canepa e l'ATC, esercizio è proporzionale alle quote detenute in questa società.
Il bilancio consolidato.
Presenta dei numeri.
Positivi un'opera, tutto è risultato d'esercizio che chiude con, diciamo il risultato.
Di esercizio positivo per 4 milioni 355.000 euro.
E quindi su questa base.
Si propone al Consiglio di approvare il bilancio consolidato tra le aziende che poc'anzi citavo.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, metterei al voto la pratica grazie.
Chi è contrario?
3 consigliere Ratti, capogruppo Bucci, consigliere fresco.
Chi si astiene, nessuno, chi è favorevole?
11.
Immediata eseguibilità, chi è favorevole unanime, grazie?
Questo punto all'ordine del giorno Ratifica variazione di bilancio numero 6 del 2024, approvata con deliberazione della Giunta comunale numero 175 del 19 agosto 2024. Lascio la parola all'assessore Sammartano.
Si tratta di una.
Variazione al bilancio approvata dalla Giunta comunale in urgenza, trattandosi unicamente del delle spese relative al alle prossime elezioni, e dunque c'è necessità di apposta e le cifre necessarie per fare i consulenti e le consuete spese per seggi e quant'altro.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Sennò Consigliere Ratti alla parola, ma è solo una una curiosità, dato che la cifra è alta, però ovviamente no, e questo è un preventivo di spesa che comprende quindi il l'allestimento, grazie dopodiché a consuntivo si perde a quello che realmente si spera si spende ama comunque la previsione debba avere una capienza, poi si vedrà in concreto quello che sia da spendere.
Fino ad arrivare ai diciamo autista, ordinai dei dipendenti comunali tutto e si tappa comunque complessivamente di 45.000 euro, insomma, ecco che comunque è una previsione, poi si vedrà in concreto quello che succede grazie della risposta Assessore Sammartano, preciso poi che comunque queste cifre vengono rimborsate all'Amministrazione comunale e quindi non sono spese se una posta di giro perché poi il Ministero, la Regione, la Regione rimborserà le spese al Comune.
Se prego consigliere Ratti alla parola.
Ma faccio come dichiarazione di voto che ovviamente, nello specifico.
Sono spese da farsi, però noi come Gruppo voterò no, perché effettivamente è una variazione di un bilancio del bilancio a cui abbiamo già votato no ovvio che nello specifico non si può in teoria vanno bene, però ecco tutto qua.
Cioè ritengo non sia un'adesione politica al bilancio del del Comune, ma sono spese necessarie per l'esercizio delle pratiche di democrazia, ecco, do la parola al consigliere fresco.
Grazie Sindaco sia anche noi volevamo fare una dichiarazione di voto, anche noi, come il consigliere Ratti, abbiamo sempre votato contro, diciamo a tutto quello che riguarda i bilanci, in questo caso qua prendiamo atto, comunque sia che ha una spesa, diciamo che non era preventivabile ecco delle elezioni e in questo caso ci ha ci asterremo dal punto dal votare il diciamo questa delibera grazie.
Grazie, quindi metto ai voti la pratica, chi è contrario, 1 Bernardo Ratti, chi si astiene, due, Capogruppo Bucci e consigliere fresco, chi è favorevole 11.
Immediata eseguibilità, chi è favorevole unanime, grazie?
Quindi, punto all'ordine del giorno numero 7, variazione al bilancio di previsione 2024 2026 numero 7 del 2024. Do la parola all'assessore Sammartano.
Se questa, invece, è la variazione al bilancio numero 7.
E.
Le poste principali sono.
Diciamo un impegno dall'avanzo di e né per quanto riguarda le entrate, un impegno dall'avanzo di amministrazione di 35.000 euro circa una maggiore ente alta apertasi di 3.400 euro.
Trasferimenti dello Stato per 8.500 euro contributo Regione Liguria 29.005 9 29.000 euro circa.
Entrate da istituzione, fronte incentivanti e 35.000 euro.
Rimborso spese di pubblicazione GAI, circa 8.000 euro,
Queste sono le principali movimenti in entrata.
Per quanto riguarda le uscite, ci sono una serie di piccoli spostamenti per quanto riguarda il personale e le Poste, poi più importanti riguardano.
Manutenzione, patrimonio per 81.000 euro e manutenzione straordinaria, aree demaniali Fiascherino per 82.000 euro.
Impianto di climatizzazione, 10.000 euro, adeguamento, edifici scolastici per antincendio, 36.000 euro circa e poi ci sono asfaltature, manutenzioni Vaie, quindi queste sono le principali voci in uscita.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, metto la pratica ai voti, chi è contrario?
3 ratti Bucci e fresco, chi si astiene, nessuno favorevoli, 11 immediata eseguibilità, chi è favorevole unanime, grazie,
Al punto numero 8, che è.
Il regolamento approvazione modifica al Regolamento per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, ai sensi del decreto legislativo 36 2023 approvazione degli atti do lettura della delibera.
Visto il decreto legislativo 31 marzo 2023 numero 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022 numero 78 recante la delega al Governo in materia di contratti pubblici di seguito Codice considerate le molteplici novità introdotte dal nuovo codice avente significativo riflesso sulle procedure di affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria nel comune di Lerici, ravvisata la necessità di procedere ad una revisione del regolamento per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria approvato con delibera di consiglio comunale numero 55 del 30 novembre 2021, vista la proposta di regolamento delle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, ritenuto pertanto di poter approvare il regolamento delle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all'allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione, considerato che il Comune di Lerici intende conformarsi alle prescrizioni dettate dal legislatore nazionale e nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità. Economicità è pari opportunità tra operatori economici. Dato atto che l'Ente base alle procedure di affidamento sui criteri stabiliti dal decreto legislativo 31 marzo 2023, numero 36 e deve e dove e dove è previsto dalla normativa in vigore, ricorre all'indizione di gare per l'individuazione del contraente per le spese il cui oggetto risulti di importo inferiore alle soglie comunitarie di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 31 marzo 2023 numero 36 ricorrere alle procedure di acquisto sotto soglia comunitaria, in piena conformità a quanto previsto e regolato dal decreto legislativo 36 2023 all'articolo 50, visto il Testo unico degli enti locali 18 agosto 2000, numero 2 6 7 recante Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, visto tutto quanto sopraesposto acquisito il parere del responsabile del servizio di staff gare e contratti CUC, dottoressa Antonella Favilli di competenza in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo, due sei, sette 2000 delibera di abrogare il regolamento per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, ha approvato con delibera di Consiglio comunale e 55 del 30 novembre 2021, ai sensi del decreto legislativo 50 barra 2016 di approvare il presente regolamento relativo all'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria ai sensi del decreto legislativo 36 2023 del Comune di Lerici è allegato alla presente deliberazione, alla lettera di cui costituisce parte integrante e sostanziale.
Quindi non so della pratica, si è già parlato in Commissione e se qualcuno vuole intervenire, altrimenti passerei alla votazione, si tratta comunque di una adeguamento a quelle che sono le nuove normative in materia di affidamento di appalti sotto soglia comunitaria.
Benissimo, quindi metto ai voti chi è favorevole.
Unanime e quindi immediata, eseguibilità, chi è favorevole un unanime e quindi è immediatamente eseguibile, grazie.
Passo al punto all'ordine del giorno numero 9 che il nuovo regolamento per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea con autovetture, servizio di taxi e servizio di auto a noleggio con conducente approvazione degli atti.
Quindi leggo il testo della delibera, il Consiglio comunale richiamato il regolamento per il servizio pubblico con autovettura da piazza per il trasporto di persone bagaglio attualmente in vigore nel Comune di Lerici, approvato con delibera di Consiglio comunale numero 198 del 30 luglio 1981 e successive modifiche, approvato con delibere di Consiglio comunale numero 159 del 15 maggio 1989, vista la legge 15 gennaio 1992 numero 21 Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici, non di linea, la legge regionale 4 luglio 2007 numero 25 con la quale è stato approvato il nuovo testo unico in materia di trasporto di persone mediante servizi pubblici non di linea e con cui si è inteso riformare la disciplina del trasporto pubblico non di linea. Considerato che l'articolo 14 della legge regionale 4 luglio 2007 numero 25 stabilito, tra l'altro che i Comuni esercitano le funzioni amministrative attuative in materia di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici, non di linea, adottando specifici regolamenti al fine della realizzazione di un sistema integrato del trasporto pubblico non di linea con altre modalità di trasporto nel quadro della programmazione economica territoriale, dato atto che il Regolamento sopra richiamato risulta essere ormai non attuale, tenendo conto delle variazioni normative susseguitesi nel tempo e che si rende pertanto necessario un aggiornamento del Regolamento in vista anche delle normative nazionali e regionali emanati successivamente rilevata, in particolare, alla necessità di intervenire sui seguenti argomenti, rivisitazione della procedura di assegnazione delle licenze e il numero delle licenze, ridefinizione delle aree di sosta individuate nel numero di sei tra Lerici San Terenzo e Venere Azzurra descrizioni delle procedure di competenza comunale, definizione degli orari e delle turnazioni, aggiornamento alla nuova normativa nazionale e regionale sentita l'associazione di categoria rappresentativa del settore, ovvero Confartigianato e modificato in parte il nuovo testo in base a richieste suggerite dalla stessa visti gli articoli 42 del testo unico degli enti locali in materia di competenza del Consiglio comunale e alla legge 21 1992, la legge regionale 25 del 2007, il regolamento per il servizio pubblico, un'autovettura di piazza per il trasporto di persone bagaglio approvato con delibera di Consiglio comunale 198 del 1981 e aggiornato con delibera di Consiglio comunale. 159 del 1989, preso atto dei pareri favorevoli dei funzionari competenti, delibera di approvare il nuovo Regolamento Regolamento per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea con l'autovettura a servizio di taxi e servizio di autonoleggio con conducente di abrogare il regolamento per il servizio pubblico un'autovettura da piazza per il trasporto di persone bagaglio approvato con delibera di Consiglio comunale numero 198 del 3 luglio 1991 e aggiornato con deliberazione di Consiglio comunale numero 159 del 5 maggio. 1989 di dare atto che le aree di sosta saranno nel numero di sei tra Lerici San Terenzo Venere Azzurra, di dare mandato al servizio SUAP di predisporre tutti gli atti conseguenti e di dichiarare, stante l'urgenza, il presente atto immediatamente esecutivo. Anche su questo tema c'è stato confronto in Commissione comunque.
E se ci sono interventi, vedo il Consigliere fresco che chiede la parola ha la parola grazie Sindaco. No, una domanda veloce riguarda appunto essere stalli che ha anche nominato nella delibera visto che appunto si nomina sei stalli tra Lerici sante, rientra la Venere. Se si sa nello specifico quanti per ogni diciamo realtà, ecco quanti a Lerici, quanti a San Terenzo e quant'è la Venere grazie, ma diciamo che c'è una concessione a San Terenzo. Sono due ah al a Lerici e 3 A alla Venere Azzurra.
Se ci sono altri interventi, consigliere Ratti alla parola, diciamo, ma io ho preso per buono che i tassisti fossero d'accordo e la e le associazioni di categoria e, ma la concorrenza fa sempre bene, ecco, voi avete valutato anche il, diciamo le le richieste da parte appunto dei degli utenti che effettivamente ci sia questa necessità e,
Questa è una domanda, eccetera è stato valutato appunto la richiesta di utenti in una maggiore di almeno 2 2 Thaksin più e poi, ove, se ha confermato lo la, lo stallo che poi sembrava quello di Piazza Garibaldi che sembrava volesse elevare permetterlo definitivamente alla Venere Azzurra grazie,
Ma certamente si sono affrontate in modo, diciamo complesso, queste questi, questi aspetti, perché il semplice taxi è un servizio importante che sicuramente, a mio modo di vedere, a Lerici non è sempre stato a livello che doveva essere. Si è ragionato molto anche sugli stalli, perché il tema anche della riqualificazione del lungomare è quello di liberare il centro di Lerici, che ha un'importanza storica e paesaggistica di assoluto rilievo da tutti quelli che sono quei servizi che possono essere comunque fruiti in modo adeguato e resi in modo adeguato anche in altri spazi, proprio perché la volontà è quella con la nuova passeggiata di creare il più possibile un un unicum tra la Calata Mazzini e i nostri giardini e piazza Cesare Battisti, cioè quindi togliere questa situazione o di attuale, che è quella di dividere in due la nostra città e di e quindi di creare una separazione che non consente di.
Percepire appieno quello che è la bellezza del nostro centro storico, caratterizzato da una fermata del bus e da un numero di taxi, che stanno in un punto che.
E non necessariamente non siamo davanti a una stazione ferroviaria od altro, siamo sicuramente in un centro storico di bellezza unica e quindi il tema ce lo siamo posto. Ce lo siamo posto, ci siamo confrontati con le associazioni di categoria, soprattutto con Confcommercio, che è quella che rappresenta Confartigianato, che rappresenta scusate i nostri, i nostri tassisti e ci siamo confrontati direttamente anche con i tassisti, alla presenza dei loro rappresentanti e quindi abbiamo deciso di lasciare due stalli in tangenti lì a Piazza Garibaldi e di spostarne un numero e l'altro numero alla Venere Azzurra anche perché la Venere Azzurra è baricentrica. Quindi chi chiama il taxi da San Terenzo non vedo perché debba pagare il tragitto del senso unico di di Lerici. Il confronto è stato o con i rappresentanti di categoria. So che, con i quali si sono valutate le necessità del servizio, non abbiamo avuto confronto con non so i rappresentanti dei consumatori, ma non mi pare che il tema fosse all'ordine del giorno per queste rappresentanze e insomma, se si ritiene di aver dato una risposta che almeno per il momento, ha una risposta idonea, ma che va una risposta con questo regolamento è data al di là di quello che sono i numeri dei taxi, che a mio parere poi dovranno anche crescere. Ma la risposta è una risposta su quelli che sono i vincoli e gli obblighi che hanno oggi i tassisti di garantire presenze fino anche alle 3 di mattina e di tornare per avere appunto un servizio sempre raggiungibile, sempre raggiunge fruibile dai dai cittadini e da chi si trova a Lerici. Ritengo che il Regolamento oggi cominci cioè era poi comunque necessario se si pensa che il Regolamento abrogato è del 1981. Quindi, insomma,
Andava fatta questa questa questa abrogazione, questo rinnovo del quelle che sono le la disciplina che di Regolamento al servizio taxi e insomma mi sembra un'ottima cosa che sia uscito un buon regolamento.
Se ci sono interventi, altrimenti metto ai voti la pratica, chi è contrario?
Chi si astiene contrario, nessuno, nessun astenuto, chi è favorevole all'unanimità approvata all'unanimità, la, l'immediata eseguibilità, chi è favorevole unanime?
Il Consiglio è chiuso e buonanotte, volevo soltanto fare una comunicazione che presenteremo poi una, una delibera che riguarda l'intitolazione di una via a Tellaro o a Mario Soldati, perché sono i 25 anni dalla dalla sua morte e so che il Capogruppo ha predisposto questa delibera dove è stata individuato anche un ambito da da da intitolare a Mario Soldati sarà però poi comunque nel confronto definitivo con le realtà locali che si andrà a individuare dove dove dedicare appunto una via Mario Soldati, grazie,