Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
ConsiglioComunale19112024
FILE TYPE: Video
Revision
Buongiorno a tutti.
Lascio la parola al Segretario generale per verificare il numero legale.
Buongiorno.
15.
15.
Lazzarini Agnelli.
Parola.
Lascio la parola al Sindaco per le comunicazioni, prego.
Insomma, ci ha lasciati Graziella Ghidoni, mi sembra il caso, insomma di ricordare una figura importante come donna, come medico e diciamo come riferimento alla storia del nostro Comune è figlia di Alfredo Ghidoni e di linea Esopo.
Presidente onoraria dell'ANPI è una persona molto equilibrata, con la quale ho avuto la fortuna di instaurare un rapporto molto diretto di condivisione di tante posizioni, soprattutto,
Ci è stata vicina assieme,
Ad altri, ma soprattutto lei per l'acquisto del foto, insomma, è.
Sulla volontà di tenere vivi i ricordi di un periodo terribile, di una guerra civile che ha diviso l'Italia e che ha visto tanti italiani sacrificare.
Tutto quello che avevano in primo luogo la propria vita e la capacità di vivere intensamente ogni momento della nostra storia, questo ha fatto Graziella Ghidoni e quindi, insomma, la voglio ricordare perché persona importante della nostra storia, capace di rappresentare in modo intelligente, in modo equilibrato e in modo ovvero la storia della propria famiglia di suo padre e di sua madre.
Voglio poi fare un saluto a enia Storace, che ci ha lasciati anche lei storica, segretaria dei sindaci che mi hanno preceduto, una dipendente comunale a cui va il mio ricordo e, insomma, la ricordo bene negli anni insomma di mia frequentazione del Consiglio comunale, una persona sempre disponibile e una dipendente seria che ha sempre svolto con la massima attenzione e il proprio lavoro e queste sono due persone che volevo ricordare chiaramente su un livello,
Particolare per ognuna Graziella Ghidoni, una persona importantissima per l'intera comunità di Lerici,
Di Agna Storace, una nostra dipendente che ci ha lasciati, grazie.
Qualcun altro vuole la parola, ci sono comunicazioni, lascio la parola al consigliere Cosenza, prego.
Grazie grazie Presidente, mi unisco alle parole del Sindaco.
Ho scritto qualcosina con quella della convincimenti, volevo esprimere il mio dispiacere per la morte, perdita di un'amica, vuole dare una eccezionale di un medico Amato del da diverse generazioni, Graziella Ghidoni, avevo conosciuto all'epoca del mio percorso all'ANPI dove avevamo attivato dei progetti insieme la persona che ha raccontato il suo percorso storico e antifascista con la delicatezza d'animo, unico e speciale lascia un vuoto incolmabile, ma lascia anche un tesoro umano fatto di ricordi, di umanità e di libertà, grazie Presidente,
Grazie consigliera, lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego.
Sì, grazie Presidente, anch'io mi unisco alle parole del Sindaco, nel ricordo di etnia e di Graziella Graziella particolarmente mi lega un rapporto personale, quindi anch'io le ricordo con tanto affetto anche la Ennio.
E ora invece volevo fare una comunicazione di servizio che mi è stato mi è stato segnalato nella strada di Tellaro, un cartello con scritto.
Un divieto di accesso ai non residenti al bivio di Tellaro mi sembrava di averne già discusso, se non ricordo male in Consiglio su questa cosa qua, però, se nel caso questo cartello qui emesso è posizionato in una maniera secondo me errata probabilmente è un cartello che vuole vuole indicare.
Il divieto di accesso ai non residenti nella strada che scende giù in via Carbognano proprio nello nello svincolo. Quello è posizionato sulla sinistra, quindi a destra della strada che va a Tellaro, e sembrerebbe che non si può accedere se non sei residente nella strada di Tellaro.
È proprio quello, cioè.
Va bene, grazie.
Messo grazie capogruppo,
Ci sono altre comunicazioni, possiamo procedere.
Allora apriamo la seduta del Consiglio comunale, iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno che all'approvazione del verbale di deliberazione della seduta di Consiglio comunale numero 6 del 26 settembre 2024. Se non ci sono osservazioni, lascio la parola al Segretario Generale per la votazione, prego,
Su questa delibera ci sono contrari.
Sono astenuti, favorevoli, unanime, grazie.
Grazie Segretario con votazione unanime, la proposta è approvata, passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno si tratta di una mozione mozione al protocollo 35 119 del 2024 presentata dal capogruppo Marco muro per il Gruppo per le reti e i suoi Borghi, aventi ad oggetto proposta di intitolazione del percorso pedonale al compianto registra e scrittore Mario Soldati.
Lascio la parola al Capogruppo muro per illustrare la mozione, prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti vado a leggere la mozione, premesso che la memoria culturale del nostro territorio si fa portavoce di innumerevoli figure che, con la propria presenza, hanno lasciato nel tempo un segnale indelebili. Tra queste, certamente il noto scrittore e giornalista regista Mario Soldati che ha vissuto a Tellaro gli ultimi anni della propria vita nella splendida villa affacciata sul mare, in via Lorenz, ove è deceduto il 19 giugno 1999, la presenza di soldati, con l'eco dei propri innumerevoli successi letterari e cinematografici, ha costituito un richiamo per artisti, letterati, poeti, che, contribuendo a consolidare l'immagine di un territorio denso di ispirazione di arte e di cultura, come lui hanno visto in Tellaro una destinazione privilegiata. La sua presenza nel paese era vissuta in modo discreto e semplice, come quella degli ospiti famosi che gli facevano visita per condividere con lui la tranquillità di un luogo ove la strada finisce dove si arriva e basta riconosciuta. Pertanto, l'importanza di legale nel tempo, il nome e la figura di questo artista nel venticinquesimo anno della sua morte a cura della terra dove ha vissuto, per quale ha contribuito ad accrescere. Illustro impegna il Sindaco e la Giunta a deliberare l'interrogazione, l'intitolazione di una via Mario Soldati e proponendo, in particolare, previa consultazione con le associazioni presenti sul territorio, il percorso pedonale di sottostante la chiesa del test di Tellaro.
Ma ci sembrava doveroso, a 25 anni dalla dalla scomparsa di questo noto scrittore regista ricordarlo, visto che è stato anche nostro cittadino onorario, come è scritto nella mozione e lui ha vissuto gli ultimi anni a Tellaro, ha amato questo territorio gli ha dato lustro.
E quindi, come Amministrazione ci sentivamo il dovere di ricordarlo con un'intitolazione in un luogo che lui aveva aveva molto a cuore, visto che furono anche dei primi a lanciare l'allarme,
Per l'erosione che stava avvenendo sotto la chiesa di San Giorgio e si batte per primo nel trovare proprio i fondi per sistemare quella quella situazione, quindi ci sembrava doveroso, a 25 anni dalla sua scomparsa, di di ricordarlo in questo modo grazie.
Grazie capogruppo, apriamo la discussione generale sulla proposta, so che è stata già trattata in Commissione Capigruppo.
Di sabato 16 c'è qualcuno che vuole la parola?
Se nessuno lascio la parola al oggi Capogruppo Bernardo Ratti, prego.
Buongiorno a tutti, intanto mi unisco alle condoglianze Renya e la dottoressa Ghidoni, che probabilmente è stata anche mia pediatra da bambino, niente su Mario Soldati, sì sicuramente sia d'accordo, almeno non lo so, non sono d'accordo, come abbiamo già parlato in Commissione diciamo che è stato anche per a livello locale un punto di riferimento anche a livello nazionale perché,
Già nel suo, dal suo giro di di per l'Italia, che aveva fatto negli anni 50, aveva nominato un nostro i nostri territori, e ricordo il bel libro regione regina che parla appunto della Liguria con parecchi capitoli, parecchi paragrafi relativi a Tellaro, Lerici,
E mi ricordo perfettamente anche quando lo dicevo anche in Commissione, quando già aveva già difficoltà di deambulazione, tra parentesi, una volta all'Accademia Cappellini ha portato ma una sedia a rotelle.
L'ascesa alla Marina di Tellaro quando avevano dipinto le case, quelli della Marina, quelle le ultime restaurate dove ci sono i bar adesso con coloro, evidenziatore nel senso, uno era rosa fucsia, un'altra era giallo, evidenziatore e c'era stato un po' di di problematiche dicevano le persone siano non solo di Tellaro avevano manifestato contro di lui era proprio scese, forse non dico che poi siano state cambiate, però magari anche al suo intervento.
Risulta utile per fare è cambiare appunto colore a quelle case lì, quindi è un personaggio importante a livello nazionale, non solo come regista, come scrittore, e quindi è assolutamente una cosa che fa giusto dedicargli un qualcosa sul nostro territorio, è giusto dedicare qualcosa appunto a appellarlo dunque,
Grazie capogruppo.
Se non ci sono, lascio la parola al Sindaco, prego.
Sì, l'intitolazione di una via a Tellaro o a Mario Soldati è un dovere, insomma, un precursore in tutti i campi in cui ha operato addirittura un precursore della televisione, che ha cominciato a parlare della cultura, del cibo e di tutto il resto, un uomo capace di far conoscere agli italiani e la loro realtà quotidiana anche in modo intelligente e quindi è un grande.
Un grande, un grande uomo di cultura, l'intitolazione segue quello che è un impegno di questa Amministrazione a valorizzare quella che è il ruolo nella cultura italiana ed europea di Lerici, ricordo ad esempio l'intitolazione,
Ah, si chiama il poeta della sera.
L'intitolazione della scuola Paolo Bertolani, scusatemi, scappava, Paolo Bertolani, della scuola della serra, il il parco letterario, siamo entrati nel circuito dei Parchi letterari, dando evidenza alla presenza dei grandi poeti.
È europei dell'800 e quindi il parco dedicato a persi Michelle, lei, con opere di un grande artista internazionale, Marcone retroterra, me ne reo Rotelli, li ricordo del 30 agosto 1910, quando il Sembenelli coniò la definizione di Golfo dei Poeti San Terenzo durante il funerale di Paolo Mantegazza quando nella in conio funebre encomio funebre disse appunto beato te poeta della scienza che riposi in pace nel Golfo dei Poeti quindi.
Poi, insomma, tante altre attività culturali che vogliono riportare Lerici nel suo ruolo di di luogo di luogo della cultura, io dico sempre che Lerici senza cultura sarebbe una Lerici senza il mare, quindi questo è quello che stiamo facendo e anche questa intitolazione va va in questo senso nel senso di ricordare che Lerici è un luogo,
Da un luogo che per la cultura mondiale è sempre stato centrale centrale nella vita, anche dei singoli artisti e dei singoli uomini di cultura, quindi tutto qua questo è ciò che stiamo facendo e questo è un altro passo avanti verso questa.
Rispetto per la Lerici, quale riferimento culturale a livello mondiale,
Grazie Sindaco, ci sono altre richieste di intervento, altrimenti dichiaro chiusa la discussione generale sulla pratica e lascio la parola al Segretario per la votazione, prego, Segretario.
Sì, su questa mozione.
Per l'intitolazione di una via percorso pedonale a Mario Soldati ci sono voti contrari.
No, ci sono astenuti, no favorevoli.
Grazie unanime.
Grazie Segretario con votazione unanime. La mozione è approvata, passiamo al punto successivo, che è un'altra mozione numero 42 4 25. Nel 2024 presentato dal capogruppo Marco muro per il Gruppo per legge sui borghi, aventi ad oggetto l'intitolazione della piazzetta di Pugliola e dello slargo del parcheggio a Solaro. Lascio la parola al Capogruppo muro per illustrare la mozione. Prego, grazie Presidente, titolazione della piazzetta di Puglia, dello slargo di parcheggio Solaro. Premesso che, in data 10 maggio 2024, durante l'assemblea del Comitato di frazione di Pugliola, la popolazione ha espresso la volontà di intitolare la piazzetta recentemente oggetto di riqualificazione da parte dell'Amministrazione comunale.
Vittorio Righetti, scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale nel 2000 a soli 27 anni. Nella stessa Assemblea si è deciso inoltre di intitolare al dottor Bruno Bini lo slargo del parcheggio a Solaro, considerato che Vittorio Righetti è stato un giovane, talentuoso e amato da tutta la frazione e il dottor Bruno Marini è stato un medico stimato e apprezzato da tutti i suoi concittadini e l'Amministrazione comunale condivide la volontà dei suoi concittadini che hanno votato protocollato. Questa richiesta in data 16 maggio 2024 numero 17.098 tutto ciò premesso, il Consiglio comunale delibera di dare mandato al Sindaco e alla Giunta comunale di attivare le procedure per intitolare la piazzetta di Pugliola alla memoria di Righetti Vittorio e lo slargo del parcheggio di Storaro al compianto dottor Bini Bruno.
E mi sembra una bellissima iniziativa, quella del del comitato di frazione, io però vorrei lasciare se è possibile, Presidente, la parola ad Antonio Cosenza o che ha seguito proprio la riunione in cui si è, diciamo sia stata questa richiesta grazie.
Grazie grazie Capogruppo, apriamo la discussione generale sulla mozione, lascio la parola al Consigliere.
Dal consigliere Antonio Cosenza, prego.
Grazie Presidente.
Mi sono fatto portavoce di quello che è successo nel nell'assemblea pubblica e leggo quello che ho scritto il 16 novembre 2000 in un tragico incidente stradale moriva Vittorio Righetti, nato il 7 agosto, 1973 cittadino di Pugliola, una vita troncata di incoscienza altrui, un giovane talentuoso maestri di musica pianista eccellente che tutto il Paese di Puglia e non solo Amato un figlio che tutti avrebbero voluto avere,
Attivi, altruista e con uno spiccato senso del sociale, organizzava concerti a scopo benefico, ci esibiva all'interno della scuola coclee di Puglia, chiedo all'intero Consiglio, al Sindaco, che la piazzetta di Puglia dalla foce venga intitolata a Vittorio Righetti come desiderio espresso nell'Assemblea del Comitato di frazione del 10 maggio 2020 24. Agire sempre all'interno dei suddetti assemblea pubblica alla popolazione della frazione di Puglia e Solaro ha espresso nella sua maggioranza che venga intitolato slargo del parcheggio soprannominato panorami Consolaro al dottor Bruno Bini, persona amata e rispettata tutta la cittadinanza alle vicina e da tutte le frazioni del nostro Comune. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Vi lascio la parola al Sindaco, prego.
Ritengo insomma doveroso adempiere a quella che è la volontà del comitato di frazione, ma voglio anche sono due intitolazione a cui aderisco pienamente come Sindaco.
Ma voglio cogliere anche l'occasione per ringraziare il consigliere Antonio Cosenza, perché questo è un lavoro che nasce dal suo impegno costante nel cercare di risolvere un tema che era il tema dell'intitolazione e soprattutto della piazzetta di Pugliola,
E che lui ha condotto nel tempo, portando poi ad un comitato di frazione che ha affrontato il tema in modo compiuto e ha portato a questo risultato, Antonio Cosenza, una persona, devo dire, molto sensibile e attenta a quella che è la vita della nostra comunità, insomma,
Ritengo che la delega a quelli che sono i piccoli eventi cosiddetti piccoli perché riguardano il cuore della nostra comunità sia stata una delega conferita in modo corretto ad una persona che ha la capacità di guardare dentro il nostro mondo e ce lo dimostra tutta l'estate con una serie di eventi molto interessanti e di livello alto, facendo partecipare a questo alto livello tutta la nostra comunità al quale la nostra comunità, grazie consigliere per il lavoro che svolge grazie.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi, lascio la parola al Capogruppo Ratti, prego.
Ma?
Diciamo che l'intitolazione di queste due persone che conosco, come ho conosciuto, entrambe Righetti poco perché però ricordo quando.
BORIN, l'incidente era appunto una una persona molto valida a livello culturale, anche a livello musicale, dottor Bini, non si può dire niente, perché non dico un amico di famiglia al nostro medico, era una persona che ha la capacità professionale, un'IVA, l'umanità ha sempre seguito tutti, quindi una persona veramente valida e va bene ovviamente.
Benissimo due persone.
E ovviamente si rispettano la volontà del con del comitato di frazione.
E perché è valido, anche se non sempre sono state rispettate le volontà del Comitato di frazione, ricordo solo che come gruppo Next nello specifico non abbia Colomba va proposto per la piazza dei Pugliola intitolazione a Rudolf Jakobs il.
Soldato tedesco che aveva aderito alla Resistenza e nel caso specifico si poteva anche provare a, oppure si può provare a vedere se si può dedicare un qualcosa anche a questa persona, che proprio appunto a Pugliola poi aveva diritto appunto la Resistenza è una cosa non usuale da parte di un soldato tedesco, quindi la votazione per il dottor Bini che vi lega veramente un profondo affetto per Righetti va benissimo e voteremo sicuramente a favore grazie,
Grazie capogruppo, lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego.
Sì, grazie Presidente, niente, io so, sono chiaramente d'accordo a queste intitolazioni, come abbiamo già ampiamente discusso in Commissione, e volevo aggiungere solo che ritengo che questa procedura qui del passaggio, tramite i comitati di frazione sia.
A mio avviso proprio la procedura più idonea, e infatti vi ringrazio anche il Consigliere Cosenza per e per l'impegno che ha dimostrato su questa su questa operazione e perché proprio le intitolazioni devono avere.
Cioè per Darden, titolazione bisogna dare spazio proprio al volere della popolazione, è chiaro che poi i singoli Consiglieri, quando fanno le proposte, seguono anche comunque un indirizzo che gli viene proposto da singole anche da singoli cittadini, però credo a mio avviso che la procedura, il percorso più idoneo per arrivare a decidere di dare delle delle intitolazioni sia proprio questo, grazie Presidente, grazie Capogruppo, abbiamo altri interventi, la, l'assessore Saisi, prego.
Allora mi piaceva ricordare entrambe queste figure, primo, Righetti perché per tanto tempo a mio padre ha avuto un ambulatorio su quella piazzetta era affiancato dal tabacchino, dove lavorava appunto il padre di questo ragazzo. Io ero già laureata quando successe questo e mi ricordo benissimo l'impatto che ebbe su tutta la comunità di Pugliola, che amava particolarmente questo ragazzo e che se lo vede in un secondo portar via, quindi ritengo insomma veramente importante questa intitolazione e appropriata e invece, per quanto riguarda il dottor Bini vabeh logicamente conobbi anche lui, diciamo, è stato un medico veramente ben voluto e che tuttora, molto spesso, quando vado a fare delle visite a persone, insomma un po' magari un po' più in là con l'età me lo ricordano con i suoi proverbi, con le sue battute, con il suo modo di fare estremamente cordiale e anche forse alle volte un po' spicci ovvero, insomma, vedo proprio l'amore che le persone che l'hanno conosciuto ancora gli riconoscono.
Grazie Assessore, abbiamo altri interventi, lascio la parola al Capogruppo Fresco, prego.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti nonché, naturalmente, siamo d'accordo con questa interrogazione. A queste due persone, diciamo importanti per il Paese di Pugliola e per tutta la comunità, ricordo quando ero piccolo e andavo a sentire, come ricordava anche il consigliere Cosenza e concerti di Vittorio qualche faceva di nel nel giardino dell'asilo di Pugliola e mi ricorda appunto di questo ragazzo che con la sua passione per la musica rendeva partecipi gli abitanti di Puglia e amava il suo Borgo quindi anche per per il nostro Gruppo, ecco, ci sembra giusto e doveroso ricordarlo intitolandogli la pena la piazzetta, diciamo, di ingresso al Paese,
Per quanto riguarda invece il dottor Bini, no, non lo conoscevo personalmente, però, appunto sia dalle parole che ho sentito qua in Consiglio, sia per altri, diciamo aneddoti raccontatemi da altre persone, ma confermo appunto che anche per lui questa questa intitolazione è corretta e giusta per per l'impegno e la dedizione che ha avuto nei suoi anni per tutta la comunità. Grazie.
Grazie Capogruppo, se non ci sono altri interventi, chiuderei la discussione generale, chiudiamo la discussione e lascio la parola al Segretario per la votazione, prego, Segretario.
Sì, stiamo approvando questa intitolazione della mozione relativa alla intitolazione piazzetta di Pugliola dello slargo del parcheggio Solaro, ci sono contrario su questa delibera no.
Astenuti, no favorevole unanime. Grazie grazie Segretario con votazione unanime. La mozione è approvata. Passiamo adesso al quarto punto all'ordine del giorno. Passiamo alle interrogazioni la prima interrogazione a protocollo numero 37 3 3 1 del 2024 presentata dal consigliere Emanuele nebbia Colomba per il gruppo siamo in golfo dei poeti aventi ad oggetto Stato lavori per la riapertura totale della carreggiata presso la fontana del genio. Oggi il Capogruppo nebbia Colomba è assente, giustificato, e quindi lascio la parola al Capogruppo Ratti per presentare l'interrogazione. Prego, grazie appunto, è stata presentata da nebbia. Colombo.
In un articolo 2021, l'amministrazione annunciava il primo passo verso la riapertura totale della carreggiata. Presso la fontana del genio. Sono stati alcuni anni di attendismo, lo scorso febbraio, una frana nuovamente interessato la zona. Ad oggi la suddetta strada viene chiuso nei giorni di allerta meteo creando problematiche famiglie che devono portare a scuola i bambini e i lavoratori che si recano Rich recano i cantieri navali. Sollecito interrogo l'Amministrazione per relazionare in Consiglio comunale sull'iter e le tempistiche dei lavori.
Risposta orale e scritta grazie.
Grazie capogruppo, in risposta, lascio la parola all'assessore Russo, prego, grazie Presidente.
E in proposito, all'interrogazione dell'edificio che i lavori di messa in sicurezza del versante sono stati affidati con determina 2.578 e quindi avranno inizio nelle nei prossimi giorni e comunque avranno una durata di circa 20 giorni, dopodiché appunto, ci sarà la possibilità di ri, di eliminare quello che appunto ha il senso unico alternato regolato da un impianto semaforico,
Ricordo che la zona è stata oggetto di un movimento franoso il 27 febbraio 2024 e che ne ha.
A causa del quale è stato necessario ordinare la chiusura della strada per fare appunto i lavori di rimozione del detto vite di una messa in sicurezza provvisoria e che il 14 marzo la strada è stata comunque riaperta, con appunto il senso unico alternato. Quindi son stati approvati appunto dalla Giunta i verbali di somma urgenza.
Grazie ai quali, insomma, si è potuto posa, rimuovere i detriti, posare una dei blocchi paramassi che hanno che permettono appunto il transito a senso unico alternato, la prescrizione, effettivamente c'è la prescrizione che in caso di allerta meteo è necessario per ragioni di sicurezza cui è la strada, nel frattempo diciamo che l'ufficio tecnico ha provveduto a elaborare una progettazione esecutiva, quindi a fare le verifiche geologiche di dettaglio e quindi a elaborare un progetto per la posa, appunto diretti corticali per.
La messa in sicurezza definitiva,
Per quanto riguarda l'articolo di stampa del 2021, non vi sono stati anni di attendismo, ma i lavori sono stati fatti e realizzati, è stato rimosso il semaforo, che comunque regolava a senso unico, alternato, sempre nella stessa zona, non stesso punto da parecchi anni e quindi è stata può è stata installata una rete paramassi che appunto permesso di aprire la strada a doppio senso di marcia e recuperare l'ampiezza della della carreggiata. Quindi quell'articolo di stampa si riuscì si riferisce appunto a quei lavori del 2021.
Logicamente, ora ci siamo ritrovati in una situazione in cui il versante comunque ha avuto altre problematiche, quindi siamo, siamo appunto intervenuti e questo è lo scenario che entro l'anno, appunto, prevedeva la riapertura totale, grazie, Presidente.
Grazie Assessore, ha dato risposta, passiamo al punto successivo all'ordine del giorno è un'altra interrogazione protocollo numero 43 e 133 del 2024 presentata dal consigliere Bernardo Ratti del gruppo, siamo al Golfo dei Poeti aventi ad oggetto il luna park, Fiera Madonna di Maralunga, annullamento da parte del TAR Liguria della delibera consiliare 10 del 14 marzo 2024 abrogazione regolamento disciplina aree disponibili per installazione di circhi e spettacolo viaggiante e parchi divertimento con delibera del Consiglio comunale numero 6 7 9 del 1976.
Lascio la parola al Capogruppo Ratti per illustrare l'interrogazione, prego,
Grazie Presidente l'oggetto, l'ha già letto, Presidente la premessa in data 14 marzo, 2024 nel Consiglio comunale veniva deliberata all'abrogazione del regolamento su installazioni dei circhi e spettacoli viaggianti parchi divertimenti il nostro gruppo consiliare aveva votato contro la proposta di delibera per evidenti distonie riforme sostanza in data 7 novembre ultimo scorso TAR Liguria con sentenza 7 5 8 2024.
Annullava la delibera consiliare numero 10 del 14 ottobre 2024 Sentenza derivanti dal ricorso presentato dai rappresentanti di proprietari di attrazione del tradizionale che una parte di Lerici della festa della Madonna di Maralunga per l'annullamento di quanto indicato nella nota comunale del protocollo 4 6 6 8 del 29 12 2023 con cui il Comune di Lerici non trasmettere loro copia della deliberazione di Giunta comunale 2 5 5 del 22 12 2023 che disponeva per l'anno 2024, non sono state individuate aree da destinare una parte, nonché la deliberazione stessa con cui il Comune ha proceduto con la ricognizione ricognizione. Aree da destinare alle attività di spettacolo viaggiante anno 2024 nella parte in cui ha escluso su tutto il territorio comunale di ragioni della particolare conformazione morfologica del territorio la possibilità di installare grandi e medie detrazione,
Con la stessa la stessa sentenza del Comune di Lerici viene condannato al pagamento in favore dei ricorrenti di 4.000 euro, più altre spese sino a, ma oltre 7.000 che su questa segue numerose altre sentenze persa dal Comune di Lerici si ricorda quello sull'area feste di Falconara, con conseguenti spese legali per i contribuenti che dalla sentenza si evincono numerose vizi relative a normative e leggi vigenti, che le motivazioni del TAR Liguria, che hanno portato all'annullamento della delibera e all'attribuzione dei costi a carico del Comune, sono precise, denotano quantomeno poca attenzione da parte dell'ente. In questo e in altri casi arruolamenti. E buonsenso che l'annullamento di una delibera consiliare è grave. Tutto ciò premesso, si chiede quali siano le azioni che l'Amministrazione intende intraprendere per evitare in futuro sentenze simili e ulteriori spese legali derivanti da provvedimenti simili, come il Sindaco intenda procedere per una revisione della delle regolamentazioni attuali, con l'obiettivo di trovare soluzioni condivise che possano soddisfa sfo, soddisfare sia le esigenze degli operatori del luna park, sia quelli degli albergatori e commercianti locali, nonché dei residenti. Ovviamente, come l'Amministrazione comunale intende informare i cittadini riguardo ai costi legali sostenuti in queste altre eventuali vertenze analogo analoghe quindi una risposta scritta e orale. Grazie.
Grazie capogruppo per la lettura della risposta, lascio la parola al Sindaco, prego, grazie Presidente, diciamo che le sentenze si rispettano e si eseguono, ma.
Non necessariamente debbono essere condivise il tema poi questa il fatto che ci sia stata una sentenza di condanna a configura quasi uno scontro con queste realtà che da parte dell'Amministrazione comunale non c'è mai stato, c'è sempre stato il massimo coinvolgimento e il massimo dialogo, tanto che in tutte le in tutti gli anni in cui si è avuto,
Il questo luna park a Lerici. Questi i gestori delle delle singole attrazioni hanno sempre avuto una proroga di almeno 10, a volte anche 15 giorni per la presenza in loco. Quindi quando chiedevano perché magari.
Le le settimane trascorse, non erano state sufficienti le settimane per per per avere un Cassie e compensare quello che è anche la spesa di installazione di queste strutture. Il, l'Amministrazione comunale è sempre stata aperta alle esigenze che sono state indicate.
È chiaro che poi occorre assumere delle responsabilità e queste responsabilità stanno principalmente in capo ai funzionari comunali, cioè queste non sono.
Diciamo provvedimenti che nascono dalla volontà di creare problemi a qualcuno. Si tratta di affrontare seriamente queste tematiche. È stato affrontato il tema della presenza di questo vero e proprio luna park, ah, in Rotonda, Vassallo, e il tema è quello di una totale non rispondenza alla normativa espressamente richiamata negli atti approvati.
Di de de del luna park, un la rotonda Vassallo, che è parte di una passeggiata a mare, dove un gran numero di persone circolano e camminano. Tra questi queste queste attrazioni, che spesso presentano anche dei rischi proprio di sicurezza, anche per chi le le le utilizza, e immaginate quindi insomma una passeggiata domenicale l'Ericina, con migliaia di persone che attraversano la rotonda Vassallo all'interno di un,
Parco giochi con queste attrazioni che sicuramente nel loro complesso, rappresentano un sistema che deve rispondere a tutte quelle che sono le norme di sicurezza, la distanza del passaggio, la possibilità di ingresso di un'autoambulanza, le vie di fuga e quindi una presenza anche numericamente limitata di persone all'interno di queste strutture. Il richiamo è stato fatto espressamente alla normativa nazionale vigente e la stessa area della Venere Azzurra, piazzale Ghidoni, è in contrasto con quelle che sono le normative anche sulle distanze dalle abitazioni, perché giustamente.
Gli abitanti della zona che ha la casa su piazzale. Ghidoni ha segnalato che la rumorosità del luna park, la presenza quindi costante per più settimane di queste strutture a pochi metri dalle loro abitazioni non risponde a quelle che sono le normative, le normative vigenti. Ciò nonostante, con la delibera anche di Giunta comunale che poi è stata impugnata, sia stabilito che le aree per l'installazione dell'attuazione dello spettacolo viaggiante sono le seguenti, a individuandole come aree destinate a piccole attrazioni, cioè le piccole attrazioni non vengono escluse. È chiaro che, se si organizza una struttura che ha in sé i requisiti che per legge nazionale richiedono l'adozione di determinati accorgimenti che non sono adottabili proprio per la realtà che hanno o che ha questa struttura, la sua conformazione, la pianificazione e l'organizzazione, non è pensabile avere tra ogni singola attrazione e quelle distanze, quelli e quelle quelle accortezze richieste, quelle quelle, quelle misure richieste dalla di sicurezza richieste dalla normativa. A mio parere basta e vi chiama la normativa stessa è legge e il TAR avrebbe dovuto fare un riferimento puntuale e preciso. Quelle norme di quella disciplina che ritiene non essere state attenzionate dal Comune di Lerici. Quindi, se il TAR dice che siamo stati tutti generici, noi è stato alquanto generico anche il TAR e questo penso che per ogni lericino sia evidente, conoscendo lo stato dei luoghi, che immaginare che un impianto di questo genere si collochi in mezzo ad un percorso libero di migliaia di persone e di ragazzi che si muovono senza.
Nessuna, diciamo dotazione, nessuna nessuna, diciamo pianificazione possibile perché non è possibile. Questa pianificazione.
Mi pare, mi pare evidente. In ogni caso, si erano indicate di stabilire che le aree per l'installazione di attuazione dello spettacolo viaggiante sono le seguenti, lottando VAS Rotonda Vassallo una singola trazione tra quelle rientranti tra le plico, piccole attrazioni nell'elenco delle attività spettacolari, attrazioni, trattenimenti di cui all'articolo 4 della legge 18 marzo 68 numero 3 3 7 approvato con decreto interministeriale del 23 aprile 69 aggiornato con decreto interministeriale del 30 agosto 2020.
Sezione sesta, quindi, teatro per i burattini spettacolo di strada per un'occupazione di suolo massimo 50 metri quadrati una singola attuazione attrazione 7 per 7. Questo è l'esatta applicazione di ciò che, all'interno di un'area della dimensione di Rotonda Vassallo può, secondo la legge nazionale, essere autorizzata lungomare di San Terenzo LAN largo Pertini, una singola attrazione del tipo giostra per bambini massimo otto per otto metri alla Marina di San Terenzo. Una singola attrazione tra quelle rientranti tra le piccole attrazioni nell'elenco delle attività spettacolari attrazione trattenimenti di cui all'articolo 4 della legge 18 marzo 68 numero 3 3 7, approvato con decreto interministeriale del 23 aprile 69 aggiornato con decreto interministeriale del 3 agosto 2020 e via così Piazza Garibaldi una singola trazione del tipo giostra per bambino massimo otto per otto metri. Resta esclusa la possibilità dell'installazione di grandi e medie attrazioni, le singole attrazioni potranno essere autorizzate, quindi le singole attrazioni di quelle che vengono a fare a costituire il luna park, che storicamente viene avveniva a Lerici, potranno essere autorizzate nei luoghi sopraindicati, eccetera. La destinazione di tali luoghi ad altre finalità volute dall'amministrazione. È chiaro che, se ci sono altri eventi in quel momento, la possibilità di consentire l'Istat e l'installazione di spettacoli circensi, dei teatri viaggianti e di luna Parco piccoli gruppi di attrazione per la partico, quindi la quindi resta esclusa la possibilità di consentire l'installazione di spettacoli circensi tratti viaggianti luna, Parco piccoli gruppi di attrazione,
Per la particolare conformazione morfologica del territorio del Comune di Lerici. La possibilità di consentire l'attuazione nelle piazze individuate le esibizioni di moto e auto Colombati che due di cui alla sezione quinta dell'elenco ministeriale, quindi, questi sono le cose che restano escluse. Per ovvia, è evidente, dimensione e conformità del nostro territorio, dimensione delle aree destinate di stabilire che le aree di cui sopra saranno messe a disposizione solo a seguito di apposita valutazione sui periodi di effettiva destinazione effettuata di volta in volta. e c'è tutta una regolamentazione che dimostra che in realtà si è lavorato con attenzione dando.
Risposte adeguate in conformità delle norme delle enormi delle leggi nazionali, ma non solo, poi c'è stato tutto un, una, una attività di.
Continuo confronto, perché poi si era deciso di dire intanto adottiamo l'area di piazza Ghidoni, già prima della sentenza ci sono state tutta una serie di di scambi tra gli uffici, il Sindaco e queste realtà addirittura al 31 ottobre è stato inviato prima della sentenza e il nuovo regolamento che era stato abrogato il precedente in quanto non più conforme a tutta la normativa nazionale era un vecchio regolamento, pare degli anni 70, quindi.
È è stato inviato il nuovo regolamento che individua comunque come area utilizzabile piazza Ghidoni perché piazza idonei, quantomeno resta al di fuori di quello che è il transito, il fenomeno che fortunatamente abbiamo a Lerici della grande presenza di transito pedonale lungo la passeggiata e lungo quindi la passeggiata che è, diciamo contigua e che delimita anche amare piazza la rotonda Vassallo.
E questo non ha trovato riscontro con l'ultima comunicazione loro è del 7 novembre 2024, dove ritengono comunque che le attrazioni debbano rimanere in Rotonda. Vassallo, nella stessa data in cui è stata poi pubblicata la sentenza, che rispetto non impugneremo, ma che non condivido assolutamente nel suo contenuto. Poi, per quel che riguarda cosa intendiamo fare per evitare questo, noi intendiamo continuare a lavorare nell'interesse della comunità. Poi è chiaro, ci sono i tribunali, c'è tutto il resto, io vi chiederei,
Che l'opposizione ci chiedesse cosa intendiamo fare per avere contezza di come sono calcolati i criteri e i costi per cui andiamo a pagare la TARI dai nostri cittadini. Cioè sono quelle le sentenze da ricordare, cioè.
È questo di cui mi sentirei che l'opposizione chiedesse. Avete tenuto una sentenza della Corte europea che dice che ciò che stiamo che so che sta accadendo sul nostro territorio provinciale in merito alla gestione di appalti pubblici come quello della raccolta del ciclo della raccolta dei rifiuti, ha detto alcune cose molto gravi e precise. Un Tribunale di Genova ha dichiarato la nullità dell'accordo di investimento Iren ACAM rispetto al Comune di Lerici. In forza di quella sentenza, oggi andremo.
Ad affidare a dire il ciclo della raccolta rifiuti con ordinanza contingibile e urgente del Sindaco. Perché non abbiamo più rapporti e io mi chiedo ora faremo un incontro e stiamo chiedendo quel Sindaco. Mi perdoni, siamo al triplo del tempo della risposta dell'interrogazione, quindi la invito a chiudere grazie.
Cioè è questo che chiederei che si desse conto ai cittadini si desse conto di queste che sono le spese, le spese delle sentenze, mi dispiace.
Sono sentenze che noi abbiamo affrontato con questioni, avevamo fatto con serietà, poi le sentenze e i tribunali decidono e però questo non paralizzerà mai l'attività di questa Amministrazione in tutte le tematiche che sono di particolare interesse della comunità, in primo luogo l'affidamento delle gare di appalti per milioni e milioni e milioni di euro che non sono stati fatti e di cui a nessuno qui dentro interessa se non a questa maggioranza e a questo Sindaco.
Grazie Sindaco per la risposta, andiamo al punto numero 6 dell'ordine del giorno, si parla di variazione al bilancio di previsione, anno 2024 26 alla variazione numero 8 del 2024. Lascio la parola all'assessore Sammartano per illustrare la proposta, prego Assessore.
Si tratta dell'ultima variazione.
E dunque è anche l'occasione per tutti i capi settore di verificare i propri capitoli di spesa e aggiustarli in vista della conclusione dell'esercizio al 31 dicembre, quindi nella variazione ci sono.
Molti movimenti minimi sul costo del lavoro dei vari centri di costo a costo del personale e molti anche sui consumi elettrici o di altra natura, così come si sono formati nel corso dell'anno, in particolare le entrate,
Si formano con attingendo all'avanzo di amministrazione per circa 62.000 euro ci sono 3.600 euro di integrazione di entrate sulla TASI e un contributo della Provincia per disabili di 12.000 euro, un'integrazione al rimborso dei Comuni per il nostro personale in comando presso di loro per circa 20.000 euro 7.500 euro in più nelle sanzioni amministrative dell'urbanistica e 10.000 sui cani canone unico patrimoniale.
C'è poi un contributo dello Stato per il PNRR rifiuti per circa 56.000 euro, dunque in totale ci sono maggiori entrate per circa 222.000 euro.
Sul fronte delle uscite, dicevo, al di là di tutte quelle a cui ho fatto riferimento poc'anzi.
Diciamo le cose più significative.
Sono alcune integrazioni alle progettazioni sia difesa della costa che certificazioni elettriche.
Ci sono.
Attività di manutenzione.
Ci sono.
Sulla pubblica illuminazione minori costi per circa 14.000 euro un.
18.500 euro per l'aggiornamento del piano del traffico e della mobilità.
E ci sono poi alcune attività di manutenzione.
Ci sono poi circa 62.000 euro per i pontili di Santa Teresa e container borgate.
Ci sono manutenzioni patrimoniali baie per circa 40.000 euro, in particolare per la Cochran e attività di manutenzione sui cimiteri.
In particolare Tittel per circa 16.000 euro, queste sono le poste più importanti,
Come dicevo, ho preso atto che i vari responsabili dei servizi hanno presentato proposte di variazione al bilancio.
E correttivi eccepiti e compatibili con le quartiere tu e gli equilibri di bilancio, rilevato che le sanzioni più rilevanti sono quelle derivanti dall'applicazione dell'avanzo è chiamata la delibera di Giunta del 11 novembre 24 e ho preso atto del parere del revisore e si propone di deliberare l'approvazione al bilancio così descritta.
Grazie Assessore, apriamo la discussione generale sulla pratica, ci sono interventi.
Qualcuno chiede la parola, lascio la parola al Capogruppo Fresco, prego.
Grazie Presidente, va beh, noi diciamo in continuità con le votazioni precedenti riguardante il bilancio e le varie modifiche, voteremo contro anche se, appunto, come diceva l'assessore, non ci son state molte variazioni che andremo a votare oggi l'unica cosa, una delucidazione che abbiamo annotato, che appunto ci sono maggiori spese per circa 20.000 euro per quanto riguarda il trasporto pubblico. Capire se questi aumenti sono dovuti a quello che è successo due settimane fa e capire magari anche l'aggiornamento di quello che è successo tra ATC e la.
Diciamo il subappaltatore della SEL ad oggi com'è la situazione navette, per fortuna il servizio è stato ripristinato. Però, se si sa, diciamo qua se c'è qualche aggiornamento per la cittadinanza, anche per il futuro. Ecco, grazie,
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi.
Lascio la parola al Capogruppo Ratti, prego, grazie, diciamo che in Commissione abbiamo già parlato nello specifico di di questa della variazione al bilancio, come diceva anche il Consigliere fresco, o non ci sono grandi grandi variazioni e quindi però anche in riferimento a quello che diceva,
Prima il Sindaco, sembra che le opposizioni, a cominciare anche dalla TARI, abbiano puntato il dito più volte su alcune incongruenze dei bilanci. BO faccio poi si andrà a discutere su un debito fuori bilancio in un punto successivo di un'ulteriore spesa per la causa pluriennale con accanire come ulteriore per poi è sempre colpa del del TAR, si compongono di qualcun altro, però qui il Comune di viverci sta pagando fior di quattrini.
E io penso che ancora ad oggi non ci sono stati ancora, ci sono ancora i crediti inevasi sulle spiagge, sono le telefonie sulle multe, parliamo di centinaia di migliaia di euro.
Le progettazioni varie. Io penso, avete nominato la coclea, benissimo la coclea 9, chiusa la nove anni e non è ancora aperta con i con i, con le le variazioni, con i lavori fatti per sé. Penso anche a quella la loro scuola di San Terenzo che una scuola è venuta bene, pare, ma anche quello ci son voluti anni.
Le progettazioni pensate solamente alla alla, alle gli aumenti che ci sono stati nella progettazione della, i ritardi, gli aumenti sulla sul lungomare, io penso solamente anche agli innumerevoli decine e decine di migliaia di euro che sono stati dati a vari consulenti a progettisti ad esempio per il progetto dei pontili galleggianti che non sta in piedi e questi sono soldi che sono usciti, questi sono soldi che sono usciti Sindaco, poi potremmo dire quello che vuole, ma questi sono soldi dove le opposizioni ci son stati hanno, hanno puntato il dito, ovviamente sino a quello che si può arrivare.
Il lavoro che viene fatto dagli uffici. Un lavoro ottimo, lo abbiamo sempre detto, però è la parte politica che a volte pecca in maniera e amministrativa che pecca su queste cose. È inutile che andiamo a dire che il TAR ha sbagliato, però sbaglia sempre del TAR. Qui le le sconfitte del Comune di Lerici sono innumerevoli e su.
Fatti sostanziali e non di di di di di discussione minime. Comunque, questo è quanto, ovviamente, in continuità. Come gruppo si voterà contro al la variazione di bilancio, perché sul bilancio non abbiamo più su tante cose in cui non siamo. Non siamo convinti e siamo in disaccordo. Volevo chiedere solo una cosa, dal.
L'Assessore oppure no, un aggiornamento sulle alienazioni immobiliari, del patrimonio immobiliare fatte o in Progeo in futuro, se ci sono delle saranno altre, allinea alienazione al di là di quelle scritte, se c'è qualcosa già in in in procinto di essere effettuato oltre a quelle più recenti grazie.
Ha concluso grazie Capogruppo, lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego sì, grazie Presidente, niente, anche anche noi voteremo chiaramente contro, anche se queste variazioni di bilancio sono abbastanza fisiologica, però è chiaramente.
Per continuità, anche noi voteremo contro miri alle mi riallaccio un attimino a quanto detto dal consigliere redatti riguardo al al progetto che stiamo vedendo di della sistemazione di della passeggiata per suggerire, visto i costi notevoli che andiamo a sostenere per realizzare questa nuova passeggiata, indipendentemente da la mia opinione sul progetto che discordia, però, ognuno poi, dopo la pensa come vuole.
Volevo soffermarmi su una questione se avevate preso il progettista, aveva preso in considerazione, visto che il questo lotto di sistemazione parte dalla congiunzione di tra piazza Garibaldi alla passeggiata in in connessione con il percorso di via Petriccioli, se avete se la progettazione opere perché non riesco a vederla né negli elaborati se la progettazione ha preso in considerazione le acque superficiali che di volta in volta vengono giù da via Petriccioli durante,
Copiose piogge perché, visto che siamo ancora in tempo per intervenire nel caso non avessero considerato questa situazione,
Sono ancora in tempo, appunto per fare eventualmente una modifica che chiaramente comporterà anche questo dev'delle variazioni di bilancio e quant'altro, e aggiungo, anche siccome si tratta di un un progetto che interviene in maniera significativa sul nostro territorio, perché al di là della progettazione che sul quale non entro nel merito, però, siccome questo cantiere ha dei tempi notevoli, in più sarà cioè dei tempi, diciamo quasi infiniti rispetto al al totale, perché è un primo lotto, però, quando abbiamo finito questo si inizierà da un'altra parte, quindi i tempi non saranno neanche di un anno, saranno molto di più.
Auspicherei di di vedere dei cantieri organizzati in una maniera un pochino, più decorosa e più consona alla allo spazio in cui sono sono realizzati, perché un cantiere, diciamo, delimitato come un cantiere di periferia, mi sembra, non.
Che no, non dia il senso giusto, ha luogo in cui è stato inserito.
Per fare un esempio, voglia di basta andare nei nei centri e nelle grandi città, ma anche nei grandi, nei luoghi, nei paesi turistici che si che che si rispettano quando si fanno degli interventi, le recinzioni vengono decorate in maniera consona allo spazio in cui i cui vengono inseriti, tanto più che è un cantiere che si POR che si sposterà di di volta in volta, quindi anche l'INPS e i costi che si vanno ad inserire in un primo lotto poi vengono spalmati sugli altri lotti. Basta spostare queste queste recinzioni fatte ad hoc per il tipo di dei cantieri, ora basta semplicemente mettere delle transenne con dei pannelli che riprendono città su non so neanche se è essenzialmente costose e che riprendono magari anche lo skyline della passeggiata, che verrà oppure semplicemente quello che si vede al di là il paesaggio.
Si possono anche utilizzare, avendo magari la l'accortezza, di farsi aiutare, magari da quand grandi aziende con con una pubblicità ecco, mi raccomando, magari non prendete alla lettera il discorso della pubblicità e non mi ci spalmate sopra i cartelloni che avete messo durante l'estate nei nei nelle pubblicità con i i i totem perché no, quello non è quello che ho che vorrei vedere vorrei vedere magari uno scherzo anche in fondo magari lo stemma della ditta che ha contribuito grazie.
Grazie Capogruppo, abbiamo altri interventi.
Lascio la parola all'assessore Sammartano.
Sì, dunque, per quanto riguarda il tema del, l'incremento del trasporto, a cui faceva riferimento il consigliere fresco, si tratta.
Diciamo, del ad una revisione e aggiornamento del piano del traffico.
L'adempimento è obbligatorio, ma è anche l'occasione per, diciamo mettere appunto in via definitiva e quindi anche programmatoria il tema del trasporto locale, quindi delle navette, che saranno navette, che.
Di saranno capo al parcheggio del della vallata.
E che dal parcheggio della vallata andranno ad interessa e ci ha come oggi fanno navetta verde navetta blu,
E speriamo quanto prima anche la sera e questo è la revisione del Piano del traffico ci consentirà poi di fare l'appalto del trasporto comunale, quindi delle navette, da cui ci aspettiamo un miglioramento ulteriore del servizio e una riduzione dei costi.
Per quanto riguarda il tema delle alienazioni, in questo momento abbiamo attiva una procedura per l'alienazione di piccoli lotti al Senato.
E oltre a questo altro non c'è.
Grazie Assessore, chiede la parola, il Sindaco, prego.
No, no. Ho sentito parlare di cocktail chiusa da anni la scuola di San Terenzo che forse è venuta bene, ma i tempi, gli aumenti per le progettazioni. Allora, da una parte ci si chiede di progettare con attenzione e di avere un rapporto importante con la Sovraintendenza, cosa che sul lungomare e si è fatto oggi quello che c'è. La progettazione che è sul lungomare è pienamente condivisa, ma nel merito, proprio con la Sovraintendenza oggi Lerici è in procinto di tornare ad essere la vecchia Lerici, con una Calata Mazzini che entra apertamente dentro ai giardini e a piazza Cesare Battisti con un rapporto diretto. Questo è la cosa a cui tengo di più di questo progetto. Il fatto che togliamo di mezzo tutto ciò che oggi ci fa fa vivere due Lerici, la Lerici della calata e la Lerici dei giardini, con, in mezzo a tutti quegli ammennicoli, quelle cose, la fermata del bus nel pieno centro di Lerici, quella considerata la storia di Lerici allo stadio, dove ci sono i gavitelli di plastica, la fermata del bus.
In pieno centro storico. Questo è il mondo no, che viene raffigurato, come addirittura qualcuno ha detto, viene lesa la Lerici medievale che ho letto alcune cose c'è perché spostiamo il moto Pino che lo togliamo di mezzo alla passeggiata e viene messo in un punto che è funzionale a un moto P dove oggi ci sono le moto, ci devono essere le panchine, ci debba essere la gente che passeggia,
Avendo una continuità diretta con il molo e con piazza Cesare Battisti, questa è la Lerici che tornerà ad essere. Questa è la Lerici che penso che il ericini veri vogliano chi conosce la storia di Lerici, poi lei dice una è una realtà che ogni 30 anni cambia. Se prendiamo le fotografie di Lerici ogni 30 anni, lei dice diversa. Quando ero ragazzo c'era un distributore di benzina, davanti alla calata c'era il distributore di benzina sotto al Byron era un mondo totalmente diverso. Avevamo gli autobus in piazza Garibaldi entrambi, quando io sono diventato Sindaco nel 2015, Calata Mazzini era un parcheggio, tanti si dimenticano queste cose Calata Mazzini era un parcheggio pubblico. Oggi andiamo a vedere il pelo nell'uovo no, ed ha ragione il Consigliere capogruppo Agnellini, che quell'aspetto del cantiere va.
Va valorizzato o siccome su questo tema ci siamo spesi inutilmente per per più volte con il vicesindaco. Su queste tematiche ho chiamato adesso il direttore dei lavori e gli ho detto di venire in Comune perché ha ragione il consigliere Agnellini. Sono stufo di questa trascuratezza da parte di chi viene pagato per svolgere funzioni nell'interesse pubblico,
Si parla della coclea. La coclea è l'ultima parte di un percorso che abbiamo fatto perché ciò che chiaramente il percorso di sistemazione delle nostre scuole è partito nel 2015 e oggi è praticamente concluso, cioè e lo abbiamo concluso passando questi cinque anni tra pandemie, aumenti dei costi vorticosi per 1.000 problematiche. Prima di tutto a il 23 febbraio 2023, quando sembrava che il Covid fosse passato e che quindi si potesse continuare ad avere progettisti che lavoravano i all'interno degli uffici che si potesse tornare a parlare con i funzionari funzionari, la Russia ha invaso l'Ucraina ed è scoppiata la crisi del gas, comportando lo stop di tutti i cantieri, cosa che è durata fino a pochi mesi fa facevamo le gare, nessuno partecipava perché non c'era certezza sui costi delle materie prime con i quali si fabbrica il ferro, il cemento e tutto il resto, ma nonostante questo noi abbiamo concluso un percorso di messa e adeguamento delle scuole sotto il profilo sismico fondamentale e la scuola Mantegazza, ne è un esempio. Il cantiere della squadra Mantegazza è stato fermo per mesi perché non potevamo comprare i mattoni perché gli altiforni che li producevano col gas accostavano portavano il costo di un singolo mattone, quattro, cinque, 10 volte quello che costava regolarmente e in più avevamo il PNRR. Il PNRR comporta continue soste perché hai da partecipare a un bando, esce un bando e con quel bando puoi comprare le finestre, puoi comprare gli infissi, puoi comprare que e quindi tu partecipi e I e perdite di tempo. Il PNRR, da se i soldi, ma comporta un'attività di progettazione, sono questi costi anche di progettazione, perché sono i costi per preparare i bandi per partecipare al PNRR. Quindi abbiamo affrontato con capacità assoluta. Io di questo sono orgoglioso un cinque anni di Amministrazione difficilissimi, difficilissimi, penso i più duri che ci possono essere stati dal dopoguerra a oggi per un'Amministrazione comunale affrontando il Covid, dando pianificando il nostro territorio e dando la possibilità ai nostri alle nostre realtà commerciali di lavorare con la stessa intensità come se nulla fosse cambiato, pianificando la vita nel nostro territorio nel con la massima attenzione fin nei minimi particolari o ancora turistiche. Quando incontro mi dicono, durante il Covid ci siamo venuti a Lerici e abbiamo visto una realtà che era organizzatissima. Siamo stati bene e tutto il resto quindi poi i pontili pali, ma la prima volta che il progetto dei pontili, voluto da tutti i candidati, sindaco della storia di questo Comune, addirittura io ricordo sempre che la Vice Presidente del Comitato contro i pontili è stata eletta in una Giunta che prevedeva 800 posti barca a pontile, oggi, per la prima volta, il progetto dei pontili è stato definito con ordinarie spese affrontate da progettisti di livello che sono quelli che si sono sempre occupati del pontile dei del progetto dei pontili da sempre l'Università di Napoli e questo progetto oggi è in Commissione al Ministero per essere approvato e sarà approvato il fatto che la Sovraintendenza aveva chiesto la via non è una bocciatura del progetto, è la richiesta di una verifica di impatto ambientale rispetto al Castello. No a quello che è, perché c'è la presenza di un'opera di questo tipo. Questa è quanto la Sovraintendenza ha chiesto la via non ha detto il progetto, lo boccio ha detto, facciamo la via, sarà bocciato all'esito della via, eventualmente, ma oggi siamo in una ordinaria procedura che subiscono la gran parte dei progetti di questo rilievo che hanno in e noi sapevamo che ci sarebbe stata molto probabilmente la via, ma il progetto è per la prima volta in Commissione a Roma per la sua approvazione. Quindi questa è la storia dei pontili sulla questione Iren parlerò.
Dopo i lotti. La di suddivisione del cantiere della passeggiata in lotti è necessaria. Sennò andremo a chiudere definitivamente tutta l'accesso alla passeggiata alle persone, oltre che c'è da sostenere un costo a bilancio che altrimenti andrebbe a intasare completamente il nostro bilancio. Ma la suddivisione in lotti ci permette, ad esempio, di avere regolarmente il sabato il mercato, altrimenti non potremmo più averlo, e questo è un aspetto importante per quel.
Che riguarda la. La crisi che c'è stata, appunto, di a Ticino sono tematiche di cui dico sinceramente, noi Sindaci non è che siamo così informati. Voglio ricordare ai cittadini che il sistema di trasporto pubblico locale è in capo alla Provincia che ha affidato il servizio ad un gestore che è ATC, e noi Comuni non abbiamo nessuna, diciamo interferenza, se non quella di proporre dei servizi come le navette è stato proposto da noi e ce lo stiamo pagando salatamente. Oggi andremo. Abbiamo ormai deciso, dopo tanti incontri con ATC che sono rimasti inconcludenti, di andare a gara e di gestirci autonomamente il servizio navette, perché questo è permesso dall'articolo 8 della legge regionale sul TPL, che individua i servizi comunali. I servizi comunali sono gestiti dal Comune e non rientrano nel trasporto pubblico locale, che ha gestito invece dalla provincia con il gestore da lei designato. Questo è quello che andremo a fare, perché riteniamo che sia importante in un Comune come il nostro, dove spostarsi in auto è difficile e l'orografia del territorio e far sì che ci siano intere frazioni che sono sulla collina e che per raggiungere il centro necessitano di un mezzo di locomozione e riteniamo che la possibilità di spostarsi attraverso questo servizio navetta anche a titolo gratuito, ossia si ha un'esigenza,
Della cittadinanza e sia un dovere per quel che riguarda tutte le tematiche ambientali e di pianificazione della vita di una comunità che che che riguardano ma insomma una piena consapevolezza civica che c'è in tutto il mondo. Quindi su questo andremo sicuramente avanti.
Grazie Sindaco, abbiamo altri interventi.
Allora dichiariamo chiusa la discussione generale sulla proposta e andiamo in votazione, prego, Segretario.
Sì, su questa variazione al bilancio di previsione numero 8 ci sono contrari.
3.
Si sono astenuti.
Favorevoli 12. Grazie immediata, esecutività, eseguibilità sono contrari.
No, astenuti.
No, scusami fresco, non l'ho visto.
Astenuti favorevoli, unanime, grazie.
Grazie Segretario con 12 voti favorevoli, la variazione al bilancio di previsione 2024 2026 è approvata e con votazione unanime è approvata anche l'immediata eseguibilità. Passiamo al successivo punto all'ordine del giorno, al punto numero 7. Si tratta di un riconoscimento di debito fuori bilancio. Corte suprema di cassazione, decreto di estinzione del giudizio di Cassazione numero 27 9 30 24 nel ricorso iscritto al registro 12 6 2 5 del 2024 promosso dal Comune di Lerici contro la provincia della Spezia e Iren S.p.A. E ACAM Ambiente S.p.A. Con la sentenza del Consiglio di Stato numero 9 9 3 3 del 2023.
Lascio la parola all'assessore Sammartano per illustrare la proposta, prego,
In data 29 ottobre 2024.
Suprema di Cassazione ha dichiarato estinto il giudizio di Cassazione condanna da parte dei coerente al pagamento in favore di ciascuna parte contro i coerente delle spese, del giudizio di legittimità che liquida per la Provincia continuerai coerente in euro 4.200, di cui 4.000 per compensi.
E ritenuto o è inadempimento del provvedimento emanato dalla Corte suprema di Cassazione di procedere al riconoscimento della di Citti Mita del debito fuori bilancio per un importo complessivo di 11.600 euro, di cui 6.036 per la provincia della Spezia, contro i corrente 4.577 Payne ACAM.
Dunque, a fronte di questo.
Si propone di deliberare di riconoscere.
Il debito fuori bilancio per l'importo totale di 11.600 euro come sopra meglio dettagliato.
Grazie Assessore, apriamo la discussione generale sulla proposta.
Ci sono interventi?
Qualcuno vuole la parola,
Lascio la parola al Capogruppo Ratti, prego.
Ma niente quello che abbiamo detto prima, l'ennesima sconfitta del Comune di Lerici come una, una Corte suprema che sia al TAR se la Cassazione, per cosa abbastanza sostanziali, perché la causa a Camere ormai dal 2018 che si porta avanti eh però, al di là del Consiglio di Stato ha dato un ulteriore incontro al Comune di Lerici. Questo è indubbio e alla fine si devono tirar fuori 11.600 euro e bisogna aspettare, poiché ci sia di nuovo il bando che sia messo di nuova gara sul persi degli anni. Son persi tanti soldi. Questo questa, quanto per una discussione più di puntiglio. Che dire che che altro, al di là della vendita della del di 3 milioni 600.000.
È.
Dell'introito di 3 milioni 600.000 che sono entrati nel Comune di Lerici.
Io ribadisco quanto detto anche in Commissione.
Iren è una società quotata, bisognava anche considerare una società come utili i dividenti che si sono persi in questi anni da parte del Comune di Lerici, che saranno pochi o tanti, però non sono neanche pochissimi e comunque andiamo a deliberare un ulteriore debito fuori bilancio su cui personalmente mi asterrò ma perché mi astengo perché da una parte in qualche maniera bisogna dire che il Comune ha sbagliato anche questa volta e dall'altro non si può dare votare contro un una una sacrosanto diritto di, ahimè, di di di di perdermi. Mi astengo per quello parlare solamente per un segnale, perché non possono non mi sento né di votare favorevolmente nei votare contro. Grazie,
Grazie Capogruppo, abbiamo altri interventi.
Lascio la parola al Sindaco, prego allora la vertenza ACAM Iren, la certezza al Comune di Lerici, a cambiare e provincia della Spezia è assolutamente, diciamo, una vertenza che ha dato ragione al Comune di Lerici.
Poi è chiaro che ci sono diverse diramazioni, noi abbiamo vinto in questo Consiglio di Stato che abbiamo impugnato a un certo punto, ha sospeso la causa dicendo che probabilmente le questioni che sollevava al Comune di Lerici erano questioni che andavano, meritavano un approfondimento da parte della Corte di giustizia europea, è stata rimessa la causa, la Corte di giustizia europea alla Corte di giustizia europea ha dato ragione al Comune di Lerici. Il Comune di Lerici è stato in una causa che non l'abbiamo promosso, noia perché la causa, la promossa Iren nei confronti del Comune di Lerici.
E la Corte di giustizia europea ha dato ragione al Comune di Lerici con una sentenza chiara netta che non solo enuncia il principio di diritto e dice che quella normativa italiana che ha acconsentito a Iren di prendersi e incorporarsi ACAM, prendendo anche non solo la società ma anche gli appalti pubblici che lei aveva dentro era una sentenza contraria al diritto comunitario, quello che noi abbiamo sempre sostenuto, perché in questo modo si andava a saltare la fase della gara pubblica per acquisire un appalto pubblico. Perché perché, ah, perché Iren è una società quotata in borsa che vive e lavora ed opera nel sistema di libera concorrenza del mercato? Gli appalti pubblici di gestione dei rifiuti e idrico, che invece aveva nella sua pancia ACAM, erano appalti conferiti con un sistema non di mercato, ma a una società municipalizzata. Quindi senza nessuna valutazione di economicità dell'affidamento, il fatto che Iren società quotata in borsa si prendesse questi appalti senza aver preventivamente partecipato a una gara. Ma alle stesse condizioni in cui li ha presi. Una società municipalizzata era totalmente contrario al al principio comunitario. Questo ha stabilito la Corte di giustizia. Questa sentenza è la sentenza che ha deciso e che il e che fa luce su tutta questa questione, tanto che il tribunale delle imprese di Genova, dove il Comune di Lerici è stato convenuto da Iren, anche qui non è stato il Comune a fare causa, ma è stata Iren ha citarci in giudizio per inadempimento. Il Tribunale di Genova ha anche lui dato ragione al Comune di Lerici come una sentenza ormai passata in definitivo, e queste sono le sentenze che dovrebbero interessare i consiglieri comunali, perché riguardano la vita dei cittadini, quello che noi oggi paghiamo in base ad un appalto che è stato conferito senza nessun criterio di gara e sul quale oggi noi paghiamo i costi che decide di farci pagare Iren. Questo è quanto e questo è un problema che voi dovrei di cui dovreste occuparvi non di quanto abbiamo speso gli 11.000 euro in una causa che era necessario fare, perché per la serietà della questione dall'altra parte del Consiglio di Stato, invece, perché esiste un tribunale di Genova che ha annulla, che ha dichiarato nullo l'accordo di investimento col quale Iren ha preso ACAM nei confronti di Lerici, perché le parti erano solo queste dichiarato nullo l'accordo di investimento. Oggi noi dovremmo andarci ad occupare di dare a dire la gestione dei nostri rifiuti con un'ordinanza contingibile e urgente del Sindaco. Mai stiamo ancora cercando di sapere quali sono i prezzi unitari in base ai quali andiamo andremo ad affidare questa cosa, perché non c'è nessun disciplinare di gara che invece il Consiglio di Stato ha ritenuto esserci. Il Consiglio di Stato, quando gli è tornata alla causa dalla Corte di giustizia europea, ha deciso che la gara era stata fatta, ma noi di atti di gara non ne abbiamo mai visti in questo senso per completare l'iter abbiamo dovuto impugnare in Cassazione e al Consiglio di Stato perché la questione è così seria che alcune tematiche sotto il profilo legislativo andavano affrontate, ma sono tematiche marginali. In questo senso la Corte di Cassazione ha deciso di non decidere tanto che non c'è una sentenza, ma c'è una dichiarazione di cessazione del contenzioso okay e nonostante ciò ci ha evitato le spese. Cosa secondo me, è un errore, una una.
Perché nel momento in cui elimini il contenzioso, quindi, questo avviene sull'accordo delle parti. Non fai no non liquidi le spese, però questo è accaduto sorprendentemente. Detto questo, quegli 11.000 euro sono spesi comunque nell'interesse della cittadinanza, perché adesso andremo anche con gli aumenti delle bollette dell'acqua che stabilisce Iren a suo piacimento, perché gare anche sull'idrico non sono state fatte. Eppure la Corte di giustizia europea ha detto che andrebbero fatte di questo. In questo Consiglio comunale ci occupiamo delle spese a cui siamo stock scatti condannati alla sentenza. Quelle sono le spese che gravano sui cittadini, non la bolletta dell'acqua, che aumenta del 70% ormai e non la questione di una della TARI che paghiamo sui prezzi che sono abbraccio, definiti definiti da Iren, perché quello che spendere o oggi o miss o il report di quelli che era il numero dell'OSS dei dei dipendenti che operavano con lo spazzamento e nell'epoca precedente all'ingresso dire a Lerici erano più del doppio di quelli che ci sono oggi con senza considerare anche gli operatori ACAM che operavano, e tutto questo quando il cittadino viene a dirmi che non è stato spazzato lì è cosa volete gli devo spiegare che la lì che Iren non è stato in canone incaricato dal Comune di Lerici di spazzare lì, purtroppo Iren ha spazza lì perché gli ha affidato il servizio dalla Provincia e la Provincia non ha ritenuto di dover capire quale fosse il migliore operatore che potesse fare quel servizio alle migliori condizioni con la spesa minore, no, noi siamo e Iren chiaramente si gestisce, ormai abbiamo qualche operatore che spazza e su questo oggi, il 21, giovedì prossimo ci sarà. Ho convocato qua ACAM proprio per parlare di queste tematiche che voglio affrontare fino in fondo, proprio perché è stata grazie a quella sentenza e alla causa che abbiamo vinto, siamo in grado adesso di rapportarci.
Paritariamente con Iren, perché non è più il gestore della Provincia col quale io non possa avere rapporti, perché io non ho rapporti con chi è incaricato di una gestione da terzi enti, oggi finalmente sarò io a incaricarlo con ordinanza e voglio avere esattamente contezza di quali sono i costi unitari che applicheranno per gestire il nostro il nostro sistema.
Del ciclo rifiuti, ad esempio, questo è quanto penso si dovrebbe occupare un Consiglio comunale e non raccontare ai cittadini che hanno sulle spalle le spese delle cause le cause vanno fatte nell'interesse dei cittadini, si vincono e si perdono, ma quando tu hai la coscienza pulita che stai operando nell'interesse dei cittadini, quelle spese sono spese.
Spese è corretta e spese giuste e continueremo sicuramente sicuramente a farle e ricordo ancora una volta per chiudere Corte di giustizia europea ha dato ragione al Comune di Lerici. Il giudice di Genova, tribunale delle imprese, ha detto in sentenza, io sono giudice comunitario come giudice comunitario, applico la sentenza della Corte di giustizia e dichiaro nullo nullo l'accordo di investimento a Camere nei confronti del Comune di Lerici. Più di questo, cioè voglio dire se non è un lavoro fatto per i cittadini e non si debba rendere giustizia all'interno di questo Consiglio di questo lavoro. Mi chiedo che cosa stiamo a fare. Gli amministratori pubblici per andare a dire Sindaco guarda che lascia una carta per terra. No, io dico Sindaco, grazie del lavoro che stai facendo, perché io lo sto facendo mettendo la mia affaccia su questi temi, su questo è lo sto facendo con coraggio dal 2015 in poi e questo vorrei che fosse riconosciuto da chi siede consapevolmente all'interno di un Consiglio comunale perché poi c'è anche chi siede qui e non sa nemmeno che cosa fare. Grazie.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
Lascio la parola al Capogruppo Ratti, prego.
Ringrazio il Sindaco sempre, ma il Consiglio di Stato ha detto chiaramente che per il Consiglio, il fatto che il Comune di Lerici abbia poi ceduto le azioni Kamano abbia acquisito le azioni Iren Iren, un elemento idoneo a far venir meno i presupposti per la prosecuzione del servizio senza soluzione di continuità tra parte dell'operatore economico individuato Sen a seguito delle operazioni di aggregazione tra Camera. Questo è quello che dice il Consiglio di Stato, poi il Sindaco, lei può raccontare ai cittadini che consigliere comunale di opposizione, insomma Bellinati, si può dire la verità e può dire qualsiasi cosa, però questo è quanto dice il Consiglio di Stato, il Consiglio di Stato, io non sono un legale, lei è un avvocato, il Consiglio di Stato dice queste cose qua me. La devo alla fine della fiera e il Comune di Lerici paga ulteriori 11.000 e rotti euro per.
Per una causa che probabilmente non è stata fatta bene. Questo è quanto del qua. Quanto leggo io e quanto è scritto qua sugli atti quelle può raccontare quello che vuole. Poi io mi fido, per carità, lei è un avvocato, ne sa sicuramente più di me, però questo è quanto andiamo ah ah, ah, andiamo a votare l'ennesimo debito fuori bilancio perché i cittadini inglesi o comunitario deve pagare per scelte a mio avviso fatte male, perché questo è quanto dice il Consiglio di Stato, il Consiglio di Stato sbaglia al TAR sbaglio sbagliando sempre tutti lo capitolo. Cosa siamo, siamo come Paperino, speriamo che anche questo non sia colpa della guerra di Russia, non sia colpa del Covid, per cui ogni cosa che succede è colpa della guerra russo-ucraina, del del Covid che ricordo al Sindaco di Lerici. La guerra russo-ucraina coinvolge tutta l'Europa. Il Covid è stato in tutto il mondo non solo a Lerici, quindi basta con queste, con queste favole e finiamola qua.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, siamo al secondo giro, chiede la la parola il Capogruppo Agnellini.
Grazie Presidente, niente io, al di là di.
Come è stato risultato della della sentenza.
Ho sempre condiviso la linea dell'Amministrazione su questa.
Su sul la tipologia del?
Della questione che si andava a cercare di risolvere, e quindi voterò a favore il debito fuori bilancio in questo caso mi sembra doveroso.
Comportarmi in questa maniera grazie.
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi, chiede la parola al Sindaco, prego se si vuole o non sentire, non c'è più sordo di quello che è che non voglia ascoltare o elencato le sentenze che hanno definitivamente dato ragione su questo tema. Al Comune di Lerici c'è una sentenza che Iren nemmeno ha impugnato da parte del del emessa dal Tribunale delle imprese di Genova, che ha dichiarato nullo l'accordo di investimento sulla base delle re delle ragioni enunciate dal Comune di Lerici. Che poi il Consiglio di Stato faccia altre valutazioni su altri temi e dica sì, ma per noi la gara era una gara valida. Ci diano quindi le per questo che siamo ricorsi in Cassazione, perché tu dici che c'è stata una gara, ma non esistono gli atti di gara e c'è. Questo è un errore materiale evidente da parte del Consiglio di Stato. Dimmi dove sono i.
Il capitolato e il disciplinare di gara. Lo vorrei leggere, lo stiamo chiedendo da anni, da mesi, da anni e questo capitolato, e questa e questo disciplinare di gara non ci sono mai stati dati perché non esistono, ma fortunatamente il tutto e si è chiuso perché il Tribunale di Genova ha dichiarato nullo l'accordo di investimento, quindi una questione di cui qui nessuno pare occuparsi se non abbiamo sempre avuto il sostegno del capogruppo Agnellini su questo tema.
Ma mi pare che che se la questione sono gli 11.000 euro liquidati in una sentenza in una causa che doverosamente il Comune di Lerici ha portato avanti fino alla fine, perché la questione è una questione molto grave e se dobbiamo occuparci degli 11.000 euro, ma non di ciò che comporta ciò che hanno dichiarato gli organi giudiziari, dando ragione a Lerici su la gestione degli appalti pubblici nella nostra Provincia, io ci occuperemo la prossima volta delle feste natalizie delle luminarie, che sono temi che poi piacciono molto al dibattito, consiliare soprattutto di certi soggetti e Consiglieri che frequentano il Consiglio comunale,
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi, siamo al secondo giro, sennò possiamo andare in votazione.
Mi sembra che le dichiarazioni di voto siano state già fatte negli interventi precedenti, quindi dichiaro chiusa la discussione generale e andiamo in votazione, prego, Segretario.
Approviamo questo.
Riconoscimento del debito fuori bilancio a seguito di sentenza del Consiglio di Stato ci sono contrari su questa delibera no.
Si sono astenuti 2.
Favorevoli.
13, grazie.
Immediata, eseguibilità.
Ci sono contrari, no astenuti, no favorevoli, unanime, grazie.
Grazie Segretario con 13 voti favorevoli, la proposta è approvata, è approvata all'unanimità anche l'immediata eseguibilità, passiamo al punto 8 all'ordine del giorno si tratta di un altro riconoscimento di debito fuori bilancio, Tribunale amministrativo regionale per la Liguria, seconda sezione sentenza 7 5 8 2024 nel ricorso promosso contro il Comune di Lerici lascio la parola all'assessore Sammartano per illustrare la pratica. Prego Assessore.
Di cui si è parlato poc'anzi.
Tiva alla sentenza del TAR sulla cognizione aree da destinare alle attività di spettacolo viaggiante anno 2024 in ragione di questa sentenza.
C'è il riconoscimento di un debito fuori bilancio per 7.200 euro, i fatti sono noti e se n'è parlato poc'anzi.
Grazie Assessore, apriamo la discussione generale.
Ci sono interventi?
Lascio la parola al Capogruppo Ratti, prego.
Ecco no velocissimo, perché poi ho fatto anche un'interrogazione, l'interrogazione non si può parlare, però anche in questo c'è la sentenza del TAR dove.
È scritto chiaramente che, ad esempio.
Particolare conformazione morfologica del territorio, messa come, come è fatto per non fare il luna park, sarebbe generiche insufficiente, e questo lo dice il TAR, premesso che io, non entro nel merito anche di un'interrogazione, se sia un belli o brutti, le i barconi come si chiamano a Lerici dal fatto che,
A volte sembra che qualche soggetto faccia più di pancia, affaccia delle delle degli attacchi di pancia, più che ragionando e un altro in un'altra in altro sempre nel il TAR, la spesa scritta comunicazione.
Sembra violazione e falsa applicazione degli articoli della Costituzione italiana e altri altre cose si si dolgono la violazione della legge 3 3 7 che riconosce la funzione sociale, lo spettacolo viaggiante obbliga l'Amministrazione comunale aggiornare almeno una volta banco l'elenco delle aree disponibili.
Poi si lamenta il provvedimento impugnato il Comune avrebbe sancito l'eliminazione del territorio come una Russia dello spettacolo viaggiante in ogni sua forma, quindi il il discorso poi sempre la generi felicità e di insufficienza delle motivazioni, non meglio di quindi di identificate per e quindi la la Lemmo effettiva azione sono state motivazioni superficiali. Questo è indubbio. Poi, se anche il TAR, come il Consiglio di Stato, son tutti sbagliano tutti benissimo, però questo è un dato di fatto, quindi io auspico che a questo punto si.
Non lo so, ci si attivi in maniera seria con queste persone qui per verificare se di trovare, come ha detto anche prima il Sindaco di trovare il modo, però in ogni caso noi andiamo a.
A pagare altri 7.000 e rotti euro per una causa che era evidente già nel momento in cui c'è stata la delibera consiliare di marzo. Era evidente che poi sono la causa siete, è andata persa soprattutto il secondo perché c'è già stata una una prima sentenza e questa qui è la seconda. Quindi, se anche questo anche il TAR della Liguria, come il Consiglio di Stato, dicono tutte cose che non stanno in piedi ne prendiamo atto e vuol dire che la giustizia veramente ai minimi termini, grazie, comunque anche in questo caso qua io, come gruppo, mi asterrò, ripeto, e spiego il perché mi asterrò perché non posso dire non diamo i soldi a queste persone e da un lato non posso votare e quindi non posso votare favorevolmente o non possono neanche votare contro e quindi mi asterrò. Serve a poco, però almeno lo giustifico.
Grazie Capogruppo, abbiamo altri interventi.
Qualcuno vuole la parola, lascio la parola al Sindaco, prego.
Intanto vorrei precisare che io non ho mai detto che sono sentenze sbagliate, sono sentenze che non condivido, non condivido perché noi in delibera abbiamo richiamato tutta la normativa nazionale in base alla quale abbiamo spiegato che nel nostro territorio sono, è possibile la presenza unicamente di singole di singole attrazioni e non di complessi di attrazioni questo è quanto detto la genericità di cui parla,
Il Consiglio di Stato è una General città che che, a mio modo di vedere, non esiste, perché gli atti preparati dai nostri uffici fanno espresso richiamo alle normative nazionali in materia di e non escludono la presenza a tutte le realtà. Come dice il TAR, non è vero, perché ho letto prima che si è detto che le aree di installazione dello spettacolo redatte sono le seguenti Rotonda Vassallo, una singola attrazione tra quelle rientranti tra le piccole attrazioni e quindi via così lungomare di San Terenzo la Marina di San Terenzo Piazza Garibaldi. Resta esclusa la possiate installazione di grandi e medie installazioni proprio in conseguenza del fatto notorio, e i tribunali dei fatti notori devono prendere atto che Lerici ha una conformazione orografica tale da non avere grandi piazze, grandi spazi sui quali mettere medie e grandi installazioni, cioè per questo non condivido questa sentenza perché ritengo che i nostri provvedimenti fossero provvedimenti chiari, che facevano riferimento espressamente alle leggi che sono state citate nella loro interezza con i singoli riferimenti normativi. Se poi il TAR ritiene che a Lerici possa venire un luna park, sarà che io andrò a prendere il Presidente del Collegio, gli dirò vieni e firma tu l'ordinanza, perché se succede qualcosa, poi i tuoi colleghi vengono a prendere il Sindaco, non il consigliere Ratti, ma il Sindaco. Questo sia chiaro che e non solo il Sindaco, ma anche i funzionari che hanno preparato questi problemi, perché ogni volta che viene qua il il complesso delle attrazioni, che costituiscono una media attrazione, quella che noi diciamo che non ci può essere chi firma l'autorizzazione si prende la responsabilità che quelle certificazioni che hanno siano autentiche vere, che la predisposizione su quell'area di dimensioni limitate comporti il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste da una normativa assolutamente complessa. Pensate che un Sindaco, il Sindaco di Torino, è stato condannato perché durante un evento pubblico un disgraziato ha lanciato un petardo e sono rimaste ferite nel fuggi fuggi 1.500 persone? Pensate se succede qua a Lerici in Rotonda Vassallo.
In un periodo di festa, dove si vendono anche questi mortaretti e succedono episodi di questo genere e magari qualcuno è qualche ragazzino rimane ferito, perché non c'è nessuna pre tra un tra l'auto scontro e l'altra attrazione. Ci sono pochi metri immaginate la gente che corre in massa lungo questa questa tra queste due realtà, no, scappando magari dallo scherzo del ragazzino che lancia il petardo e e c'è chi sta aspettando di entrare nell'attrazione ma magari con un bambino piccolo, tutto il resto e viene travolto dalla massa che corre per scappare da lo scherzo idiota di qualche.
Burlone. Questa è la realtà che è.
Disciplinata e regolata dalle norme nazionali che abbiamo espressamente richiamati.
E non abbiamo mai escluso alle altre realtà, come invece dice il TAR di essere presenti nel nostro territorio. Anzi, abbiamo individuato specificamente tutte le zone dove queste realtà possono operare, essendo realtà adeguate a l'orografia di un Comune orografia che conoscono tutti e conosce bene anche il presidente del collegio del TAR che ha deciso e questi sono i motivi per i quali non dico che è sbagliata l'assenza non sta a me, non posso dirlo, per i quali non condivido io ho sempre usato il termine, non condivido la decisione del TAR basta. Ritengo che la nostra decisione sia una decisione presa ancora una volta nell'interesse dei cittadini. Mi aspetterei adesso, siccome noi abbiamo già il regolamento che porteremo in Consiglio comunale un Regolamento mandato prima della sentenza, ai giostrai e alle loro rappresentanze e alla Prefettura prima ancora della sentenza, perché noi abbiamo sempre tenuto un rapporto di comunicazione diretta con queste realtà. Sempre ripeto, quando vengono qui ci hanno chiesto le proroghe, gliel'abbiamo sempre date. Ci sono stati episodi anche gravi di furto di elettricità pubblica, dell'impianto pubblico, cose di questo genere, su sulle quali abbiamo anche dovuto affrontare tematiche di questo genere. Però il rapporto è sempre stato un rapporto di condivisione, ma quando poi ci vuole estorcere.
Tra virgolette il diritto di essere presenti in un luogo, anche se in quel luogo non ci sono le condizioni per farlo. È chiaro che poi i provvedimenti occorre avere la serietà di di adottarli e di andare avanti, e questo, ripeto a mio modo di vedere c'è stata una sentenza del TAR che non condivido poi che sia sbagliata, non sta a me, a dirlo, non sono il Consiglio di Stato e quindi e dico questo sono tranquillo che abbiamo preso la decisione giusta. Ancora una volta abbiamo dimostrato ai nostri cittadini che siamo un'Amministrazione che vuole affrontare i problemi che vuole affrontare le tematiche, che non si tappa gli occhi che non mette la testa sotto la sabbia, ma che affronta tutti i temi, anche quelli che possono sembrare più scabrosi, non ci tiriamo indietro su niente e quello che facciamo, lo facciamo con serietà e avvedutezza e usando il buonsenso perché il buonsenso immaginare che un luna park non stia in Rotonda, Vassallo, pensate che quando facciamo illirici Music Festival dobbiamo mettere i cartelli con scritte, quali sono le vie di fuga, le luci di sicurezza, gli impianti delle luci di sicurezza, perché se si spegne la luce pubblica dobbiamo essere in grado di.
Avere in autonomia l'accensione delle luci di sicurezza per segnalare le vie di fuga, il Lerici Music Festival, che viene fatto qua in Rotonda Vassallo. Qua invece si immagina, diciamo, di una situazione che che non è non è oggettivamente praticabile, non CIS. Non si può adeguare quella realtà. Le norme di sicurezza vigenti. Questo è un dato di fatto e ritengo che il TAR sia stato superficiale in questa. In questa decisione oggi avremo la causa di quelli che hanno le case in via in piazza che idonei, che ci diranno che lì il il, il luna park, non ci può stare no, sicuramente avremo avremo questo risvolto e questo ulteriore episodio perché perché due settimane di luna park davanti a casa, non penso sia.
Nessuno tenuto a sopportarlo, poi, con la perdita che abbiamo dei numeri di parcheggi in un'epoca in un momento in cui, perché i parcheggi non sono quelli solo dove va al luna park, cioè questi signori si muovono con le case mobili, che sono molto più grandi dei camper che occupano, ai quali dobbiamo dare il posto e quindi andremo a perdere numerosi ulteriori parcheggi imballata dove andremo a posizionare i loro mezzi, quindi.
Tra l'altro, tenendo presente che il Comune non ha nemmeno titolare di quelle aree, ma sono in concessione ad una società STL che la nostra società, ma che ci paga comunque un canone di concessione di 250.000 euro all'anno, quindi è altro tema che di cui segnalato al al TAR di cui il TAR non ha tenuto minimamente conto. Questa è la realtà di una sentenza e queste sono le spese legali che andremo a pagare e penso che mi aspetto che si porti la questione nel merito e che anche la minoranza porti in Consiglio quelle che sono le indicazioni sul tema. Quali siano le aree idonee per per per ricevere un luna park di medie dimensioni anche a Lerici. Io mi aspetto che che arrivi, ecco perché lamentarsi solo delle spese legali non non mi pare ci dica se va conservato, dov'è o se ci sono altre aree dove farlo. Penso che questo sia io, sia quando ero in minoranza. Queste cose le facevano.
Le ho sempre fatte se le ho sempre fatte.
Grazie Sindaco, qualcun altro vuole la parola, lascio la parola al Capogruppo Agnellini, prego.
Sì, grazie Presidente, niente, io ho verificato adesso che non ero presente quando è stato votato il regolamento.
Quindi, infatti, il regolamento l'ho sentito adesso dal Sindaco e noi non lo conoscono nel dettaglio, sicuramente, se fossi stato presente avrei fatto presente, scusate il gioco di parole che esiste una legge nazionale, perché nessuna conoscenza da sempre che.
Obbliga i Comuni a delimitare quindi individuare all'interno del proprio territorio comunale un'area per i giostrai, quindi un Regolamento che non prevede questa cosa secondo me non era da votare. Premesso questo, condivido le perplessità. Tutte le.
Le anche le ha viste le note che ha detto il Sindaco sulle problematiche di sicurezza che oggettivamente ci sono all'interno nel prevedere, per esempio, giusto e il mantenimento del del del luna park, in Rotonda, Vassallo, però questo non significa che non dobbiamo andare a cercare un'altra area, quindi.
Bisognerà bisogna e bisognerà trovarla oppure provare a in qualche maniera a modificare anche una legge nazionale, si può anche fare anche delle delle opposizioni alla legge nazionale, se nei Comuni piccoli, come giustamente dice il Sindaco, non ci sono le condizioni minime di sicurezza per garantire.
L'arrivo di queste di queste strutture, perché obiettivamente il nostro territorio, come altri territori di comuni piccoli e nel nel litorali, non hanno obiettivamente delle degli spazi adatti, adeguati e ma soprattutto, non hanno neanche spazi pubblici, probabilmente magari ci sono degli spazi privati ma,
È il PUE, è il Comune che deve garantire l'aria per questa terra, queste strutture,
E quindi, cioè stiamo a vedere il nuovo Regolamento, vediamo se riusciamo a trovare una soluzione che faccia un po' da equilibrio tra le esigenze dei giostrai, la normativa e le problematiche legate al nostro territorio.
Voterò, mi asterrò grazie.
Grazie Capogruppo, chiede la parola il consigliere Carnasciali, prego.
Grazie Presidente.
Non so cosa sta fischiando.
Grazie, Presidente, no, volevo solamente sottolineare che mi ha dato, mi lascia basito un po' quando mettiamo sul piatto della bilancia il costo di una sentenza, con una sicurezza responsabilità, queste cose qua secondo me non andrebbero neanche sognate di notte perché la sicurezza è una responsabilità, come ha prima detto il Sindaco di quello che è successo a Torino che è successo un disastro con 1.500 feriti che non era assolutamente prevedibile, non era neanche pensabile abbassato un un ragazzo che ha tirato un razzo ed è successo di tutto. Quindi,
Dobbiamo anche capire che le i regolamenti e le procedure di responsabilità e sicurezza cambiano di mese in mese, quindi fiducia, figuriamoci.
Di da 30 anni fa, quando venivano i baracconi. Poi, ripeto, può piacere o non piacere avere i baracconi la Lerici, questa è una cosa assolutamente personale, però va assolutamente visto, è sicuramente va pesa molto di più sul piatto della bilancia chi firma una un atto di responsabilità e la sicurezza di un Paese di cittadini e turisti e quant'altro vengono qui. È ovvio capire che noi, da bambini, abbiamo visto sempre i soliti dimensioni per quanto riguarda le auto scontri Tagadà, e tutto il resto che c'è non è cambiato nulla. I suoi gli autoscontri sono i soliti, i giochi sono i soliti. Ha cambiato però le varie procedure durante gli anni.
Cioè negli anni in corso. Io, pur fortunatamente, di procedure di sicurezza, lavorando in un porto ne vedo né sento me ne intendo. Quindi bisogna assolutamente per tutelare tutti tutti quelli che frequentano anche non necessariamente i baracconi come vengono chiamati, ma chi frequenta poi il luogo dove questi queste attrazioni sono? Bisogna tutelare, tutelarli con delle procedure ben precise di sicurezza e, come ha detto il Sindaco, se non ci sono e i limiti per la sicurezza, purtroppo bisogna andare a cercarli dal da un'altra parte. Se ce l'abbiamo nel territorio, come ha detto il consigliere Agnellini, bisogna andare a cercare dall'altra parte. Il nostro territorio, lo conosciamo benissimo, non è assolutamente semplice, anzi è quasi impossibile trovare poi è ovvio, è ovvio che non possiamo dire mettiamo.
Gli autoscontri in piazza, il Tagadà e alla rotonda e le le le bocce alla Venere e un altro è il Senato, perché allora non diventa nemmeno che anche questo punto è da vedere, quindi, se noi andiamo a concentrare tutto nei giardini e in Rotonda Vassallo salta assolutamente la la sicurezza e come diceva il Sindaco che noi ci ovviamente neanche nei panni di chi firma poi queste queste,
E queste responsabilità, cioè con una persona che mette una firma e lui sa 15 giorni con gli occhi puntati di sperando e augurandosi che non succeda nulla. Quindi noi non possiamo ammettere questo oggi come oggi, noi oggi come oggi, dobbiamo avere la certezza che la sicurezza venga rispettata, che le normative siano assolutamente adeguati a rispettati per tutelare tutti coloro i quali frequentano il posto. Quindi io volevo un attimino evidenziare che non va messo sul solito piatto della bilancia. Adesso in questo caso sono 7.000 euro con una sentenza o una richiesta di sentenza per la sicurezza. Assolutamente no. Guardiamo prima la sicurezza per non piangere dopo dei soldi, poi ne parliamo in un altro in un altro momento. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere, chiede la parola il Consigliere Cosenza, prego.
Grazie Presidente.
Se personale adesso il discorso del tema della sicurezza, in questo caso sulle sue baracconi giostre, perché anni fa ero presenti in maniera accumulare a Sarzana e se ha posto il problema di portare i queste risorse da.
Piazza antistante lo stadio in piazza Matteotti e si era votato all'unanimità contro perché comunque la piazza piazza Matteotti innanzitutto non era stata idealizzata come parco di divertimento, ma come luogo diciamo deputato ad altre attività, quindi condivido pienamente.
Le parole del Sindaco e quelli di del collega Carnasciali sul fatto della sicurezza, perché effettivamente.
Ad esempio l'anno scorso e calcinculo questo tipo di Giostra così mi ha lasciato perplesso, perché comunque sfiorava i passanti dottoressa quindi, se parliamo di sicurezza, dal momento che il Sindaco poi firma dell'autorizzazione io sono colui nel dire io firmo nell'autorizzazione se poi non viene rispettata e non in sicurezza e poi vorrei analizzare un secondo su sulle battaglie Iren che io ovviamente non sono né all'avvocato non so.
So nessuno, però mi sento che quotidianamente mi sento con gli operatori di Maris che mi sento di vidi enunciare questa cosa qua che sono abbastanza sfruttati. Non so se all'interno dei mari, se ci sia un cosa però comunque Iren sicuramente non non non non fa pervenire il giusto compenso per per per questi operatori che qualcuno e poi vi posso fare il nome in privato fanno ventiquattr'ore consecutive, quindi il discorso, le lotte dire nel secondo me devono far parte, anche cioè far parte di tutto il Consiglio comunale, non solo dall'opposizione che comunque poi prendere decisioni, ma poi anche comunque, dall'altra parte, perché vi assicuro care Iren no, non vedo chiaro anche altri scopi che no, che non dico progressi querelata, però, Maris mi scuso Consigliere, stiamo parlando del debito fuori bilancio. Giustamente lei ha fatto le PON,
Prima era giustamente, era un altro punto all'ordine del giorno, termino collega, la invito a concludere grazie.
Concludo.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, siamo al secondo giro o qualcuno vuole la parola?
Sindaco, prego.
Volevo intervenire per quel che riguarda la normativa nazionale, io la ritengo giustissima, c'è una normativa che tutela un mondo che è un mondo.
Specifico che ha giustamente a cui deve essere riconosciuta una rilevanza sociale e culturale, e tutto il resto.
Ma questa prevede un obbligo che è, diciamo, subordinato alla possibilità di adempie allo. Io non penso che il Sindaco di Portofino abbia per gli spazi che a Port cito Portofino per le dimensioni e l'orografia nota come è fatto notorio a tutti e che non ha uno spazio per per poi, se un giostraio chiede di venire a emettere la giostra sulla piazzetta di Portofino, magari può averne il diritto, ma non certo una un insieme di di di strutture come sono quelle di un medio luna park, che pretende di operare qua a Lerici, cioè, quindi, non c'è bisogno di impugnare una normativa che è corretta. C'è bisogno soltanto di avere il buonsenso di capire quali sono gli ambiti a cui questa normativa si riferisce, che sono quei Comuni che hanno anche un numero importante di abitanti e che hanno aree periferiche che hanno la capacità di accogliere un luna park di medie e di grandi dimensioni, questo.
È chiaro, quindi non c'è la necessità di impugnare la legge nazionale, c'è la necessità oggi di individuare un'area. Io attendo da tutti i consiglieri comunali e l'indicazione di qual è l'area idonea a Lerici per poter impiantare un luna park di medie non grandi ma di medie dimensioni, cosa che noi nella nostra delibera non abbiamo disapplicato. La legge, come dice il il TAR nella nostra delibera abbiamo indicato frazione per frazione Lupi le infrazioni lungomare, perché certamente questi non hanno interesse ad andare in collina, ma le frazioni nelle sue San Terenzo e su Lerici, quali erano i luoghi dove le attrazioni potevano venire? Ma le attrazioni singole di dimensioni adeguate al nostro ha alla conformazione orografica del nostro territorio, quindi noi non ci siamo, non abbiamo disapplicato la legge, l'abbiamo applicata secondo buonsenso, secondo buonafede e secondo la ratio della legge,
La ratio della legge, che è un principio, un istituto di applicazione e di interpretazione della legge. La legge si interpreta e si interpreta cercando qual è la ragione per cui esiste quella norma e questo è quello che noi abbiamo fatto con i nostri atti e provvedimenti che erano del tutto logici e assolutamente conformi alla normativa nazionale, questo qui dalla normativa nazionale giusta, giusto che queste realtà siano tutelate, perché rappresentano una storia culturale importante, soprattutto per l'Italia, a centro. Insomma, la Toscana. Questi ambiti dove insomma, queste realtà hanno sempre avuto.
Diciamo le proprie radici. Difatti, questi signori sono quasi tutti i toscani, insomma, e va bene così la legge va bene, ma la legge va letta e interpretata in modo conforme alle ragioni per cui è stata fatta.
Grazie Sindaco, abbiamo altri interventi.
A questo punto dichiaro chiusa la discussione e andiamo in votazione, prego, Segretario.
Qualcuno russo.
Sì, allora, su questa deliberazione che il riconoscimento del debito fuori bilancio su una sentenza TAR Liguria ci sono contrari.
No.
Si sono astenuti 3.
Favorevoli.
11.
Immediata eseguibilità contrari, nessuno astenuti, nessuno favorevoli.
14, grazie.
Grazie Segretario con 11 voti favorevoli, la proposta approvata con 14, approvata anche l'immediata eseguibilità, passiamo al punto 9 all'ordine del giorno si tratta di una proposta di modifica ed integrazione al Regolamento della catenaria del porto di Lerici gestita dalla società sviluppo turistico, Lerici approvato,
E ne abbiamo discusso in Commissione Capigruppo, ma il Sindaco mi ha comunicato che vuole ritirare la proposta vuole motivare il ritiro prego Sindaco,
Perché per un approfondimento di un tema che ho posto io personalmente e cioè l'articolo mi sembra, al 4 che prevede?
11 posti 11 ormeggi riservati a operatori commerciali e di cui quattro sono già affidati. Io pongo un problema che è quello dell'assegnazione di questi posti, se debba avvenire con un bando pubblico o se possa effettivamente essere affidata direttamente. A mio modo di vedere ci vuole un bando pubblico. Però, a mio modo di vedere, non lo so questo lo affronteremo poi e vedremo insomma di di capire. Ecco, il tema è questa soltanto sono favorevole a che ci siano 11 11 stalli destinati alle attività turistico commerciali perché il nostro Comune ne ha assolutamente bisogno,
Sono però dubbioso sul modo di assegnare queste questi questi ormeggi, ecco.
Prendiamo atto del ritiro della pratica, passiamo a quello che è al punto 10, all'ordine del giorno, l'approvazione del Regolamento ed elaborati grafici ad esso collegati sull'utilizzo dei Calata, Mazzini, degli approdi e dell'area balneabile presso il molo Nocetti a Lerici.
Lascio la parola a.
Al Sindaco per illustrare la proposta prego.
Sull'ultima proposta.
Eppure.
Se si tratta di una rivisitazione, della, di un aggiustamento e di una adeguamento di quello che è l'assetto e l'organizzazione all'interno della della.
Di Calata Mazzini,
Niente.
Posso leggere la delibera e poi, insomma, se ci sono, se ci sono osservazioni, ne abbiamo già parlato in sede di di Capigruppo, quindi metterei metterei metterei in discussione la pratica ecco.
Grazie Sindaco, apriamo la discussione generale sulla proposta, vedo che chiede la parola il consigliere Ratti, prego, grazie, ne abbiamo già accennato in Commissione, parlando anche con i colleghi dell'opposizione.
No, non essendo indicate che poi il Consigliere Capogruppo muro, avevo anche detto che magari.
Vedevano se fare addirittura un emendamento nella che non è indicato la concessione del 45 bis a terzi del codice della navigazione, della concessione della concessione appunto nel campo di canoa polo, il campo eventualmente di pallanuoto, nel senso che tutto il resto diciamo che fa una fotografia ad oggi quindi del.
Della rotonda del dove si può si può andare di più su può scendere l'area l'area riservata alla balneazione, però lì dove attualmente c'è il campo di pallanuoto cercai sul campo di squadra di pallanuoto di canoa polo è indicata come area destinata al transito, quindi al transito, all'ormeggio delle di eventuali imbarcazioni, niente, se noi avevamo chiesto di inserire che quell'area lì.
Attualmente si spera si pensa anche in futuro per la la la norma del codice della navigazione 45 45 bis, che concede a terzi e aree di no demaniali. Quindi, dato che non è indicata, se non avviene indicata secondo me, siccome sarebbe meglio indicarla, ecco poi.
Che dice una, per il resto il il, il rischio dell'area riservata alla balneazione, ahimè, adesso è questo che sappiamo benissimo, che che addirittura è una concessione perché in teoria avevano addirittura ha detto in passato che non si poteva proprio fare assolutamente il bagno in tutta la zona sino ad arrivare al Pennello del molo quindi prendiamo per buono questa questa concessione che c'è dell'area di balneazione, però vorrei capire se si possa inserire nel.
L'area nel Regolamento e burlador elaboratori Grayle, elaborati grafici, questo la l'area dedicata a pala a Canoa Polo pallanuoto, comunque al campo questo non so se.
Grazie consigliere, abbiamo altri interventi.
Lascio la parola al Sindaco, prego allora il campo di di canoa polo è lì da sempre, si è sempre ragionato, anche con il 12 Sport di una eventuale concessione, ma è chiaro con la bordate scusa alla vulgata.
È chiaro che lì una concessione è dedicata al campo, comporterebbe la soppressione di numerosi posti barca a pontile e.
L'impossibilità attuale di prevedere un campo da una concessione per un campo da Canoa Polo a attiguo alla poppa delle barche che sono ormeggiate nella concessione del Erix, questo.
È una cosa di cui parlo dal 2015, da quando sono diventato Sindaco con il la borgata, non siamo sempre rimasti tutti convinti che la cosa migliore sia quella di consentire il l'esistenza lì De quelle due infrastrutture che utilizzano le porte del campo è tanto che poi finito l'allenamento, la partita, i giocatori si portano via le boe che segnano e delimitano il campo. Diversamente. Se dovessimo andare a disciplinare e regolamentare l'esistenza di un campo, lì dovremmo trovarne una nuova sistemazione, perché lì la sistemazione non è, non è. Non è pensabile. Quindi, se ci sono proposte di nuova di una riorganizzazione, ci sono proposte che ci dicano dove mettere il campo al quale dare stabilmente una concessione. Siamo qua ad aspettare finora con la borgata. C'è stata questa reciproca rapporto di fiducia, ma concretamente sempre realizzato. Se in questi anni che lì c'è un campo che viene smontato, quando è finito l'allenamento o sono finite le partite e immaginare di dare una concessione, li significherebbe dover andare a limitare le concessioni vicine, perché a quel punto è necessariamente un punto di transito per le barche che accostano alle strutture del circolo velico Erix. Non c'è mai stato problema. La situazione è sempre stata gestita con buonsenso e ed equilibrio, però, se ci sono indicazioni concrete su una nuova collocazione nel campo, noi ne avevamo parlato addirittura avevamo immaginato una collocazione nella zona dagli scogli etti davanti allo Scelli del campo, che però i alla borgata, insomma creava un po' di problemi e insomma non non era non era visibile. Insomma, non c'era il posizionamento per il pubblico, la borgata ci ha detto no, rimaniamo qua.
E poi c'è l'impossibilità fisica di dare una concessione perché sarebbe una concessione che vi che che comporterebbe la rivoluzione dell'intero spazio che insomma non non può essere. Ecco al momento.
Grazie Sindaco, abbiamo altri interventi, il Capogruppo Agnellini, prego sì, grazie Presidente, no, capisco perfettamente quali sono le problematiche, è l'unica cosa bisognerebbe che.
La l'STL si impegnasse a concederlo all'occorrenza quando ci sono manifestazioni, tutto lì, grazie il Presidente della borgata lavora in STL ho risposto.
Grazie Capogruppo Agnellini, abbiamo altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, dichiaro chiusa.
Lascio la parola al Consigliere Ratti, prego.
La il regolamento effettivamente va benissimo perché fa una fotografia, come dicevo prima, a quello che è che però il non indicare, faccio un esempio, arriva un nuovo Comandante della Capitaneria di porto,
Giustamente dice lì è un'area transito e lidi, vede, ci sono sono stati fatti anche dei tornei nazionali, addirittura outing. Ricordo che abbiamo organizzato anche noi dei dei dei tornei di pallanuoto, anche anche delle partite di pallanuoto, e anche e tornei dicano i tornei di canoa polo sono praticamente quotidiani, nel momento in cui non viene definito che lì, perché poi questo articolo del codice della navigazione lo dice chiaramente, che nel si può demandare, quindi non non inserirlo in un regolamento, vuol dire che è tutto giustamente, io sono certo che il Sindaco di a dialogare è l'odio alla STL o della borgata marinara, però chiunque, a partire dal RX in buonafede che dice noi abbiamo difficoltà a manovrare perché abbiamo paura di fare di fare del male a qualcuno, quindi loro alla concessione sono liberissimi di fare questo, come avviene. Un nuovo Comandante della Capitaneria di porto dice, ma perché questi qua giocano li ha con tutto il pubblico che grida in un posto dove adibito al transito e allibito eventualmente all'ormeggio. Secondo me, in qualche maniera questo punto qua o con una.
Dovrebbe essere indicato che in qualche maniera cari chiaramente, perché altrimenti è troppo aleatoria la cosa, chiunque può dire no da domani non ci sia, non giocate più tutto qua, poi che ci si si cerchi l'individuazione di un altro sito non è che sia proprio semplicissimo, però si prova al momento in cui adesso si delibera in questo modo noi facciamo una fotografia dove lì c'è un'area di transito dove non si può più giocare né ah ah, ah Canoa Polo, io penso questo e poi capisco benissimo tutte le problematiche.
Grazie Consigliere, chiede la parola, il Sindaco, prego, la ascoltiamo, allora io sono pronto a sostenere la posizione del Consiglio del Capogruppo Bernardo Ratti. Vi dico già il che vuol dire che noi perdiamo il campo da canoa polo a Lerici perché nel momento in cui tu vai a mettere il dito lì dentro e vai a indicare che lì c'è un campo da canoa Pola Polo, il comandante Battaglini viene e mi dice, caro Sindaco e adesso mi dici come fa convivere questo campo da Canoa Polo attaccato alla concessione alle barche del circolo velico che sono attraccate a fianco a questo campo. Quindi io metterò ai voti. Voterò a favore della della decisione del board del considerati, il che significa che da oggi dobbiamo cercare una nuova collocazione davvero a questo campo, perché finché ce lo gestiamo con buonsenso, queste situazioni sono situazioni che riusciamo a tenere in piedi nel momento in cui vogliamo fare i puntuali. Noi non c'è mai stato un problema, una volta con gli allenamenti l'utilizzo di questo specchio d'acqua da parte della borgata. Non c'è mai stato un problema.
Mai quando ci sono. Gli eventi vengono autorizzati specificamente dalla dall'Ufficio Demanio e dall'Amministrazione comunale e quindi nessuno può dire nulla se io vado a prevedere un campo da Canoa Polo lì dentro il giorno dopo sono convocato in Capitaneria e mi dicono caro Sindaco CLI non gioca, nessuno ha Canoa Polo perché c'è una concessione demaniale del Circolo bellico Eric dove devono transitare le sue barche e abbiamo perso definitivamente il campo da Canoa Polo. Perché devo mettere il divieto di giocare a Canoa Polo? Quindi chiariamoci questi aspetti se vogliamo arrivare a questo punto. Io non riesco a capire, cioè, ma qual è il CUD, perché devo bisogna scrivere una cosa che non è legittimamente realizzabile, ma che è realizzabile con buonsenso ogni volta che si autorizzano le l'utilizzo dell'area in modo in modo singolo e come abbiamo fatto io sono 10 anni che sono Sindaco, ormai non ho mai avuto problemi di far giocare la borgata. Oggi vogliamo mettere in questa cosa che lì c'è un campo da Canoa Polo senza nemmeno essersi posti il problema di individuare un'altra area, per perché posso capire che un consigliere comunale qua dentro mi dica il campo lo mettiamo qua e ufficializziamo e diamo la concessione. Il 45 bis diamo un 45 bis alla alla borgata e le diamo il qua, sono felicissimo, gliel'abbiamo proposto alla borgata, vieni mettiamo il campo, la davanti, evitiamo la concessione lì. Se no. Non posso farlo perché se lo faccio, mi gioco definitivamente la presenza del campo da canoa polo. Poi, se vogliamo, io voto a favore della della proposta del consigliere Ratti. Se se non ci sono problemi, però poi dopo le conseguenze sono quelle che.
Disegnato il campo da Canoa Polo ci dicono okay, allora delle uno a due ottenete il campo da Canopo allo o sposti ottenete o spostati pontili. Queste sono le conseguenze di questa sua insistenza sul modificare una realtà che stiamo gestendo benissimo da anni d'accordo con la borgata, e non capisco perché dovremmo mettere all'interno di questo regolamento un apro, un tema che ci creerebbe un problema di gestione di aree e un problema con chi sovraintende alla organizzazione della nostra rata, avendo la ben consapevolezza che quello sarebbe un autogol per l'Amministrazione per la borgata. Poi, se lei mi dice, io ho un'altra area dove metterlo? Io sono il primo a condividere con lei la scelta, però vediamoci con la borgata, vediamoci con con chi gioca Canoa Polo e decidiamo assieme su questo tema. Oggi volerci fare questo autogol mi sembra una cosa veramente fuori dal mondo. Ecco.
Grazie Sindaco, abbiamo fatto il secondo giro e, se volete fare una dichiarazione di voto brevissima, pre solamente io questa questo, questo problema qua è stato posto, forse o non c'erano non è stato attento in Commissione dal Capogruppo muro che ha detto che c'è la l'articolo 45 bis e pensavano di fare l'emendamento l'emendamento io non ho problemi a votare questa questa delibera solamente era anzi noi sinceramente spe ah, pensavo non ci fosse l'emendamento perché è stato detto in Commissione, votiamola buttiamo, io non ci giocano Polo, non ho problemi a non votare a votare, però est e Stella. Questa proposta del 45 bis è stata fatta in Commissione dal dal volto al vostro Gruppo consiliare, cioè non è che me lo sono sognato, io di notte, comunque votiamo, non ho mica problemi a votarla.
Grazie Consigliere, se non ci sono altre dichiarazioni di voto, dichiarerei chiusa la discussione, allora dichiariamo chiusa la discussione e andiamo in votazione con la proposta, prego, Segretario.
Sì, approviamo il Regolamento elaborati grafici adesso allegati sull'utilizzo della Calata Mazzini.
Presso il molo Nocetti a Lerici ci sono, ma è sempre assente, quindi siamo dove Marcucci Sentry voti.
Presenti 15.
Quindi ci sono contrari su questa proposta.
No, ci sono astenuti.
No, astenuti, 1 favorevoli.
Unanime immediata, esecutività favorevoli.
Unanime grazie.
Grazie Segretario con votazione unanime è approvata la proposta e anche l'immediata eseguibilità, a questo punto dichiaro conclusi i lavori del Consiglio comunale, grazie a tutti e buona giornata.