
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
ConsCom19122025
TIPO FILE: Video
Revisione
Buongiorno, a tutti possiamo andare.
Dichiaro aperta la seduta strani, presiedo perché è assente la Presidente Nardone e anche il Vicepresidente nebbia Colomba e lascio la parola al Segretario per l'appello.
Buongiorno a tutti.
Procediamo con l'appello a Zarini.
Agnellini Bernardini.
Bucci è assente con comunicazione al Presidente.
Carnasciali, Cosenza.
Crociani di Sibio è assente, giustificata muro.
Nardone.
Assente, giustificata, nebbia, colombe, assente con comunicazione al Presidente Paoletti Ratti, è assente, giustificato russo.
Saisi, Toracca fresco.
Okay, numero legale, si può quelli del Consiglio se nomina degli scrutatori, Lazzarini, Bernardini, Agnellini.
Preciso che presiedo il Consiglio comunale di questa mattina, come detto, per l'assenza della Presidente Nardone del Vicepresidente nebbia Colomba e quindi, come da Regolamento, presiedo io, che sono il Consigliere anziano, non dettagli non mi guardare.
Ma?
E ci sono delle comunicazioni.
Non ci sono comunicazioni, quindi passo al primo punto dell'ordine del giorno, che è l'approvazione del verbale di deliberazione della seduta di Consiglio comunale numero 5 del 28 novembre 2025.
Favorevoli.
Unanimità.
Passo al secondo punto dell'ordine del giorno che all'interrogazione di cui al protocollo 45.000 0 32 del 10 dicembre 25, presentata dal consigliere Bernardo Ratti dal gruppo siamo golfo dei poeti avente ad oggetto lavori di pavimentazione da cancelli erbetta, consigliere Ratti, non c'è quindi invierò poi siccome la risposta alla dava comunque sempre io invierò una la nota con la risposta scritta in ogni caso diciamo per quello che devo esporre l'interrogazione.
Il nell'interrogazione e tralascio le premesse chiedevano che la relativa appunto ai lavori di pavimentazione dei lotti, alle scialli erbetta, quindi il consigliere Ratti ha fatto delle considerazioni in merito all'affidamento dei lavori di rigenerazione della pavimentazione, nel tratto appunto indicato, e considera che nella documentazione in una disponibile nel reperire il progetto della pavimentazione che nella documentazione disponibile non è possibile reperire la responsabilità della direzione lavori.
Durante l'esecuzione che nella documentazione disponibili non è possibile reperire il capitolato lavori nel quale viene indicato delle metodologie di lavoro che la pavimentazione del tratto Tabet scialli utilizza una piazza diversa da quella utilizzata per il lotto 1 e che i lavori della pavimentazione in corso di realizzazione sono divisi in tre parti che nella seconda parte della pizza autorizzata diversa è diversa da quella della prima.
E che l'idea primario dell'Amministrazione era di attuale una continuità di materiali nella riqualificazione della passeggiata, quindi chiede quali sono i motivi che sono stati considerati nell'utilizzare una pietra diversa da quella utilizzata nei lotti 1 1 e 2, in quanto vanno a inficiare l'idea primaria e di continuità di materiali tessitura della nuova passeggiata il perché sono stati approvati i materiali diversi tra la prima e la seconda parte vendendo una nuova pavimentazione difforme da quella utilizzata per il lotto 1,
Che quella della prima parte sia la Sovrintendenza approvato, l'utilizzo di questa nuova pietra e perché il progetto della riqualificazione dei giardini non è stato eseguito nel suo complesso per poi essere suddivisi in lotti di lavoro, ma ogni lotto nostra progettazione specifica.
Quindi nella diciamo, siccome nella risposta a questa, a questo, quasi a questi quesiti.
Risponde in qualità, appunto, di assessore ai lavori pubblici.
Diciamo che l'Amministrazione ha dato mandato, insomma di una riqualificazione, di una rigenerazione dell'intero lungomare di Lerici, dalla piazza Garibaldi fino al Lido, che il lotto 1 è stato realizzato, completato, quindi il primo nella prima parte dei lavori è stata insomma ha interessato la parte appunto proprio di collegamento tra piazza Garibaldi e alla.
La parte del del lungomare dei giardini quindi è arrivato fino al bar il pontile e tra l'altro è stato.
È stato.
È stato affidato la seconda parte, sono stati affidati i lavori della seconda parte, quindi del lotto 2 che appunto i cui i cui lavori partiranno nel mese, cioè nel mese di gennaio dal 7 gennaio, riguarderanno il tratto compreso tra il vale il pontile, dove siamo arrivati ora con l'8:01 fino alla circa la statua alla statua di Dante e il progetto è stato come è stato approvato. Il progetto di riqualificazione dei giardini riguarda la totalità della superficie, del della e dell'area, quindi fino al Lido e la sovrintende con in di concerto con la Soprintendenza si è appunto concordato di procedere.
Diciamo, con delle approvazioni per lotti, come appunto sono stati suddivisi i lotti di intervento, la suddivisione in lotti chiaramente è dovuta al fatto di una.
Di una pianificazione di carattere economico-finanziario e di carattere anche, diciamo, di fruizione degli spazi, perché chiaramente non si può pensare di intervenire con un cantiere così ampio e vasto, ma la soluzione in lotti o permette comunque la continua a fruizione degli spazi permette la allo svolgimento del mercato settimanale del sabato e permette comunque, insomma, li avete rilasciare Lerici una condizione tale che il cantiere impatti appunto il meno possibile, creando almeno disagio possibile. La parte, diciamo, relativa alla pavimentazione tra lotta scialli e lo il, e il Lido è stato appunto è oggetto di intervento, di riqualificazione della sola pavimentazione, quindi.
È stato istituito dal pavimentazione in continuità con la, con la passeggiata, che proviene appunto che da da da dalla Venere Azzurra, quindi è stata utilizzata la pietra di Luserna.
Qui e anche questo tratto è stato suddiviso in tre lotti funzionali, proprio per far sì che i lavori non impattino eccessivamente sulla vivibilità degli spazi.
La pietra di Luserna, ovviamente, è uguale sia per il primo che per il secondo lotto. Chiaramente parliamo di blocchi differenti, blocchi diversi DPEF, com'è la natura, ci sono delle delle striature differenti, però diciamo se si va a osservare la pavimentazione, si ritrovano le stesse striature né omogeneamente in tutta in tutta la superficie, anche oltre quello che è il. L'intervento svolto quindi anche nel tratto al di sopra appunto dello stabilimento Lido, dove è presente ancora la sempre la stessa pietra che era stata posata comunque anni fa in occasione dei lavori di riqualificazione e di quella di quel tratto di passeggiata.
Pertanto, insomma, credo che le le le le i quesiti posti siano sono stati la risposta sia stata d'acqua.
Grazie.
Quindi passiamo al punto 3 dell'ordine del giorno, verifica delle quantità e delle qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza e alle attività produttive e terziarie lascio la parola all'assessore Sammartano.
Le delibere ah no, sono io no, sono.
Questa è una pratica che era stata discussa già in Commissione.
Quindi rimane la situazione, rimane invariata come gli altri anni e quindi.
Non ci sono variazioni.
Ci sono interventi?
Passiamo alla votazione.
Dice.
Quindi i votanti 12 favorevoli.
All'unanimità votiamo l'immediata eseguibilità della delibera.
Unanimità.
Grazie Segretario, passiamo al punto 4 dell'ordine del giorno, approvazione programma di incarichi di collaborazione autonoma ai sensi dell'articolo 3 legge 2 244 del 2007.
Sì, lascio la parola all'assessore Sammartano.
Sì, sono una serie di delibere che sono associate a un'approvazione del bilancio.
Che avremo nei momenti successivi, si tratta di approvare un programma di incarichi di collaborazione autonoma.
Per tutte quelle ipotesi di attività per le quali non si trova corrispondenza nelle competenze all'interno dell'Ente, oppure che sono di alta specializzazione.
Quindi, in funzione di questo la delibera dice di approvare.
Ai sensi della legge 24 244 del 24 dicembre 2007, l'allegato programma di incarichi di collaborazione autonoma.
Riferimento alle diverse missioni e programmi di cui al documento unico di programmazione.
Di dare atto che l'affidamento dei suddetti incarichi avverrà nel rispetto delle disposizioni del regolamento.
Sull'ordinamento degli uffici e dei servizi che definisce, in conformità con le vigenti disposizioni in materia, i limiti criteri e le modalità e la spesa annua massima relativa al conferimento di incarichi esterni, fissandola nel 4,2% della spesa complessiva del personale per l'anno 2026,
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Passiamo alla votazione.
La votazione della proposta numero 4 12 votanti favorevoli.
All'unanimità votiamo l'immediata eseguibilità.
Unanimità, grazie, Segretario.
Passiamo al punto 5 all'ordine del giorno, conferma addizionale comunale all'IRPEF anno 2026. Lascio la parola all'assessore Sammartano.
Anche questa è funzionale a al bilancio, successivamente affronteremo, si tratta sostanzialmente della conferma.
Quindi la delibera dice di confermare per l'anno 2026 l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF, pari allo 0 8 del reddito complessivo annuo imponibile e di confermare la soglia di esenzione dell'addizionale a tutti i contribuenti che abbiano un reddito complessivo annuo imponibile inferiore a 28.000 euro fino a concorrenza del quale non sarà dovuta all'addizionale i redditi che superano tale soglia sono interamente assoggettati.
Oltre il 60% dei dei contribuenti e rientra nella soglia del 28.000 euro e quindi non paga addizionale il restante poco meno del 40%, lo 0 8.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Lascio la parola al Segretario per la votazione votazione della proposta numero 5 12 votanti favorevoli.
10.
Contrari.
Nessuno astenuti.
2, votiamo l'immediata eseguibilità.
Unanimità.
Grazie Segretario, passiamo al punto 6 dell'ordine del giorno, approvazione, Regolamento Imposta municipale propria.
Lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
Se.
Si tratta del regolamento dell'IMU e quindi la delibera.
Prevede sostanzialmente.
E.
Di dare atto di approvare.
Il regolamento dell'imposta municipale propria disciplinata dall'articolo della legge 27 dicembre 2019 160, di prendere atto che il suddetto Regolamento avrà efficacia dal 1 gennaio 2026, vista la sua approvazione entro i termini e di provvedere ad inviarlo e sostanzialmente diciamo, non non ci sono,
Significative.
Modifiche.
Compiti e sostanzialmente e vi è soltanto l'introduzione di.
Un una sanzione per omessa dichiarazione di 50 euro oltre spese di modifica.
Eh.
E lo stesso vale anche per omessa dichiarazione relativamente esercizi commerciali e produttivi.
Quindi questo è l'unico elemento di variazione.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Non ci sono interventi, lascio la parola al Segretario per la votazione.
Votazione della proposta numero 6 dell'ordine del giorno votanti 12 favorevoli.
Unanimità votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera unanimità.
Grazie Segretario, passiamo al punto 7 dell'ordine del giorno, approvazione aliquote aliquote IMU 2026. Lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
Qui.
Anche qui sostanzialmente.
Ce l'abbiamo, ah, la conferma di un quadro e, in ogni caso.
Fa parte del pacchetto delle delle delibere del bilancio e quindi la delibera dice.
L'aliquota per l'abitazione principale, il 6 per 1.000, con una detrazione di 200 euro.
L'aliquota per fabbricati rurali ad uso strumentale, 1% aliquota per gli immobili di civile abitazione, dati in locazione con contratto registrato, in cui vi sia da noi classicamente vidi mai abitualmente un nucleo familiare.
Purché l'immobile venga destinato ad abitazione principale dello stesso, il 7 1 per 1.000 aliquota per gli immobili di civile abitazione dei dati in locazione con contratto registrato a canone concordato.
4 e 6 per 1.000, e quindi un'aliquota agevolata.
Aliquota per gli immobili di civile abitazione concessa sia giusto che è attribuito a parenti in linea retta e collaterale entro il secondo grado di parentela.
E ivi residenti abitualmente di uno e antisette 1 per 1.000 aliquota per gli immobili diversi dalle unità abitative nei quali venga effettivamente svolta un'attività artigiana commerciale e produttiva di beni e servizi 10 e 1 per 1.000.
Immobili classificati nel gruppo D 10 6 per 1.000 fabbricati costruiti dalle imprese costruite IC destinati alla vendita e non locati zero per 1.000.
Terreni agricoli, 7 6 per 1.000 aliquota per le aree fabbricabili, 11 e 4 per 1.000 aliquota per tutti gli altri fabbricati 11 e 3 per 1.000.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Lascio la parola al consigliere fresco.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti in merito a questa pratica avrei un piccolo appunto barra suggerimento non so se è possibile per il 2026, ma magari per gli anni successivi in merito all'aliquota per gli immobili di civile abitazione concessi ad uso gratuito a parenti che appunto ad oggi come diceva l'assessore Sammartano è al 7 1 per 1.000, dal mio punto di vista si potrebbe fare un ragionamento di portare questi appunto questi,
Esempi qua equipararli agli immobili di civile, abitazione e dati in locazione con contratto registrato e concordato, quindi portarli da 7 1 per 1.000 al 4 6 per per 1.000, quindi diciamo dal mio punto di vista si potrebbe fare un ragionamento in tal senso grazie,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi, lascio la parola al Segretario per la votazione.
Proposta numero 7 all'ordine del giorno, votanti 12 voti favorevoli.
10 contrari, nessuno astenuti.
2, votiamo l'immediata eseguibilità della delibera.
Unanimità.
Grazie Segretario, passiamo al punto 8 dell'ordine del giorno Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
La modifica consiste che le tariffe vengono rivalutate annualmente in base all'indice Istat dei prezzi al consumo, rilevati al 31 dicembre dell'anno precedente.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Non ci sono interventi, lascio la parola al Segretario per la votazione.
Votazione proposta numero 8 dell'ordine del giorno, votanti 12 favorevoli.
10 e 11, scusate.
Contrari.
Nessuno astenuti 1.
Votiamo l'immediata eseguibilità.
Unanimità.
Grazie Segretario, passiamo al punto 9 dell'ordine del giorno, approvazione nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione anni 2026 2028. Lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
Se.
Questo punto all'ordine del giorno.
Insieme alla successiva approvazione del bilancio.
Ci avvaliamo di alcune slide per la presentazione dei dati,
Se.
Qua si evidenzia che il contesto che ha caratterizzato comunque l'anno in corso.
È condizionato dall'alto, dalla costante crescita.
Dei.
Pezzi.
E quindi che condiziona fortemente il costo delle opere pubbliche.
E dall'altro, dall'obbligo di dai allo Stato oltre 5 milioni delle entrate del nostro Comune per il Fondo di solidarietà tra i Comuni.
E in terzo luogo, il canone e calo dell'invecchiamento e l'invecchiamento demografico, queste fatti condizionano le scelte dell'ente, sia per quanto riguarda i costi da sostenere, sia i servizi che occorre destinare a le fasce delle famiglie e delle imprese.
E la situazione demografica vede a fine 2024.
9.346 residenti, ve sì si rileva che c'è ancora un una discesa, si tenti fatti da 9.551 passa a 9.346 e il fatto significativo è che cresce l'età media della popolazione e cresce la fascia degli ultrasessantacinquenni, che oggi si colloca al 35 84%, il dato dei residenti a ieri.
Risulterebbe essere stranamente identico a quello lì posizionato ieri gli uffici davano i residenti a 9.346 che, se fosse un dato a fine anno, significherebbe che quest'anno.
Non c'è stata la consueta riduzione di residenti, cerca il calo dei residenti in questi ultimi,
Anni c'è da rilevare che, come più avanti vedremo, il Comune ha accertato 600 40 circa.
Presidente.
False sicurezze, quindi è evidente che una parte della riduzione degli abitanti deriva anche dal contrasto alle false residenze, che ha comportato, che alcuni hanno perso quello, quella caratteristica quindi, in parte è definito anche da questo.
Il saldo naturale è strutturalmente negativo, ment quello migratorio positivo.
40 nascite 161 decies senso, 62 decessi è certamente un dato tipico della nostra struttura demografica, che comporta un saldo naturale di meno 122.
Qui si vede l'andamento dei residenti dal 1980 in avanti, certamente questa erosione è system, debbo dire che sia leggermente attenuata in questi ultimi anni.
La situazione reddituale pro-capite media della popolazione ericina risultasse superiore alla media provinciale regionale nazionale, infatti il reddito medio comunale è di circa 32.000 euro.
Contro.
Il 25 806 della media provinciale 25 7 e 72 regionale 24 29 nazionale, quindi questo significa è un una situazione di maggiore definita, quindi di relativo.
Maggiore benessere, che però non impedisce che ci siano situazioni anche di bisogno,
Che i servizi sociali.
Cercano di intercettare.
E la ricchezza come si è detto, per fascia di età, e.
E diciamo che la media più alta 36.800 nella fascia 45 e 64 anni e 32.163.
Per 64 anni, quindi la fascia 15 24 sotto.
Dicevamo poc'anzi dell'addizionale all'IRPEF, vedete che, avendo una fascia di esenzione di 28.000 euro, oltre il 60% dei nostri cittadini non pagano l'addizionale all'IRPEF e la pagano la istanze.
Per i nuclei familiari a basso reddito, l'ente attua delle politiche di sostegno mediante riconoscimento di contributi agli affitti, contributi per muoverci sta incolpevoli esenzione del pagamento della TARI.
Per i soggetti a basso e medio reddito l'Ente ha introdotto un sistema di esenzione, diceva fino a 28.000 euro, che vuol dire che 4.579, pari al 61 15 dei contribuenti, non pagano l'adozione.
Questo se vediamo il panorama provinciale.
Il nostro Comune, insieme al Comune di Monterosso, al MAE, è quello che ha la fascia di esenzione più alta nella provincia della Spezia, tutti gli altri hanno fasce più basse delle nostre, e devo dire che.
Siamo tra i pochi casi anche a livello di Regione Liguria,
La situazione turistica.
Poi vedeva un.
Presenze di 201.000 presenze nel 2015.
Che si sono portate poi prima del Covid.
O oltre 219.000 poi.
Intoppo Corbitt ADIS Tonight, peso a quest'anno abbia avuto 227.357 che rappresenta il 13% in più del 2015.
La crescita delle presenze turistiche è un elemento assolutamente positivo che l'economia del nostro territorio, e purtroppo la conseguenza è che c'è stato uno sviluppo incredibile di appartamenti ammobiliati ad uso turistico, che attualmente sono 779, con un andamento di segno positivo che ha cessazioni aperture nell'ultimo anno pari a più 80 c'è da considerare.
Che poi ci sono alcuni appartamenti chiuso, vacanze bed and breakfast, eccetera quindi si va oltre 800 che certamente rendono molto problematica trovare immobili in affitto sul nostro territorio, quindi la politica del Comune dev'essere.
Cercai di di lavorare in Costa nella direzione di rendere agibili appartamenti in locazione.
C'è da dire che nei giorni scorsi c'è stata una sentenza della Corte costituzionale che ha votato favorevolmente a provvedimenti presi dal Comune di Scienze dalla Regione Toscana.
Sulla possibilità da parte dei Comuni di individuare a e in cui non sia possibile aprire nuovi appartamenti, uso turistico il Comune di Firenze ha individuato l'area UNESCO che sostanzialmente coincide con il centro storico di Firenze,
All'interno del quale non è possibile.
Aprire nuove.
Ah, appartamenti uso turistico a partite edilizia è andata alla Corte costituzionale che alla fine ha dato ragione al Comune, questo apre una prospettiva che credo che molti Comuni italiani dove hanno abbracciare.
CE che è alle entrate tributarie si conferma la riduzione dell'aliquota ordinaria, i discettare l'aliquota agevolata al 7 1 per 1.000 immobili locati residenti e in uso gratuito ai parenti e l'aliquota dell'ICI e uno per le attività commerciali.
E soprattutto il 4 e 6 per gli immobili locati IC, evidenti conflitti concordati.
È previsto un incremento delle entrate tributarie imputabili agli effetti della politica di controllo delle false eccedenze, attuata negli anni scorsi come missione di 684 provvedimenti, il ragionamento che poc'anzi facevamo sulla riduzione dei residenti, certamente insultato anche di questo.
Gli effetti di aver trovato 684 e false residenze ha fatto sì che abbiamo recuperato 5 anni di tributo e abbiamo aumentato l'imponibile del degli e poi siamo patetico al nuovo sistema di gestione delle entrate che è partito nel 2025.
Di qui certamente, se se ne vedranno gli effetti,
L'imposta di soggiorno, che è 900.000 euro per il 60%, va destinata.
Ha una destinazione vincolata iniziative a sostegno, noi in realtà.
Anziché 540 su questi costi ammissibili, siamo oltre 1200000 euro.
Il grado di autonomia finanziaria dell'Ente del 97 26%, cioè entrate tributarie extratributarie coerenti l'autonomia tributaria 75 e 26, la dipendenza erariale è scesa addirittura al 2 74%.
Questo dell'indebitamento è un dato di cui siamo particolarmente orgogliosi perché e abbiamo avviato la storia di questa Amministrazione con indebitamento dell'Ente di 13 milioni 514.000 euro.
Al 31 dicembre 2025 è sceso sotto ai 10 milioni il dato più basso almeno degli ultimi vent'anni e il costo del rimborso dei mutui sono 953.000 euro, la capacità di indebitamento si chiama l'1 e 73 Comuni limita il 10%, quindi siamo,
Orgogliosi di essere riusciti a sviluppare anche piani di opere pubbliche non solo non ha aumentando l'indebitamento madri addirittura riducendolo significative.
La Egidi tasso strutturale, spese personale, più quote capitale, interessi molto sulle entrate correnti al 19, il 72%.
Dai citata il costo del personale 15 75, l'incidenza del costo del personale alle 16:01 spesa corrente pro capite 2.498.
Qui c'è la struttura delle analisi delle spese, poi vedete per lavoro dipendente, imposte, acquisto, beni, trasferimenti correnti, interessi.
Per missione vedete che i servizi istituzionali?
Considerato che 8 milioni 2 41 alla Polizia Municipale 1 6 33 istruzione, oltre 1000000 cultura sport, per cui sul milione 100 assetto del territorio urbanistica 267 e tutela del territorio e ambiente, 4 milioni 437 trasporti e viabilità, 1 milione e 7 27 politiche sociali 2 milioni 171,
Questo per missione.
Conferma un po' affidati.
Abbiamo visto invece.
È ovvio che uno degli obiettivi di questa Amministrazione e alla scuola dell'obbligo che ha questo obiettivo riteniamo di averlo sostanzialmente aggiunto, perché.
Diciamo considerato.
Che la Corte dei conti, con più provvedimenti, ha stabilito che non sia possibile dai servizi, in particolare per quanto riguarda mensa scolastica, eccetera, a costo zero a tutti,
Noi siamo arrivati sostanzialmente.
Ha una struttura in cui.
Bon e per le famiglie 0 3 anni che ricevono anche un bonus asilo nido, crea bonus, asilo nido e nostre tariffe, privando gratuitamente la effettuazione, è gratuita oltre i 40.000 di ISEE e trasporto oltre i 50.000 di ISEE.
C'è una tabella dove si vede molto bene che il nido.
È totalmente gratuito per tutti, la sezione primavera è totalmente gratuita per tutti, la materna.
È gratuita, salvo la effettuazione.
Oltre 40.000 di ISEE e il trasporto per 50.000 lo stesso per le elementari e le medie, l'inglese è gratuito per tutti, quindi compatibilmente con le leggi e i regolamenti, e dallo Stato abbiamo raggiunto una sostanziale gratuità della scuola nel nostro Comune questo è un esempio che non ha eguali almeno della nostra regione.
Le spese per missioni, Istruzione e diritto allo studio vedete che.
C'è.
In particolare sulla spesa corrente, oltre 1 milione all'anno e.
Ben trattata tariffazione 122 quindi a carico dell'Ente uno, due e 24.
Ancora.
Nella scuola.
In il Comune impegna nell'asilo nido sezioni primavera oltre 700.000 euro nel infanzia o 606.000 euro nella primaria 607.000 euro nella secondaria 608 1.000, che sono cifre veramente molto importante.
Per quanto riguarda le politiche sociali.
Abbiamo anche qui.
Dati molto importanti sulla spesa corrente, oltre 2 milioni di euro, con una media per nucleo familiare di 300 posta dal 4.
Se noi vediamo un confronto con i più importanti Comuni della Provincia sulla spesa.
Però sociale pro capite,
Siamo assolutamente al primo posto.
Rispetto al resto della Provincia, sulla scuola siamo dopo il Comune di Santo Stefano, con 113 bloccati.
Per nella Missione cultura, sport e turismo, anche qui spesso a corrente, oltre 1000000 e 100 e.
Spese in conto capitale.
4 milioni, eccetera, per un totale di oltre 6.
È interessante questa tabella che mette a confronto le percentuali di copertura dei servizi, a domanda individuale, quindi il contributo che danno i cittadini rispetto ai servizi a domanda individuale come vederci.
È cupe ad all'utenza dai cittadini 13 e 51 crescente di quanto spendiamo che voi, vedete, non ha eguali, in tutta la Provincia c'è addirittura chi è oltre il 60 quasi al 70%, noi recuperiamo dall'utenza al 13 e 51, quindi vuol dire che famiglie, perché le famiglie e cerchiamo di sostenerlo e quanto più ossia,
Qui c'è il programma triennale delle opere pubbliche che lascerei all'assessore Russo.
Grazie all'Assessore, quindi, il prosieguo si con, diciamo, le parti relative appunto alla al piano delle opere che, come avete visto negli allegati, prevede parecchi interventi, molti dei quali, insomma.
Ci si sta lavorando da tempo.
E mi riferisco nello specifico a quelli diciamo previsti nel nel primo anno di programmazione, quindi abbiamo l'adeguamento,
Adeguamento di alla sicurezza di alcuni edifici scolastici, tra cui il palazzetto dello sport, dove appunto è stato l'anno scorso realizzato un importante intervento di rigenerazione per quel che riguarda il campo da gioco, dove è stato posato il parquet e gli spogliatoi e tutta l'impiantistica sia diciamo elettrica idraulica termica per quel che riguarda appunto il sistema e l'efficientamento del sistema di di riscaldamento e di illuminazione.
E abbiamo la riorganizzazione della Baia di Lerici, per la quale, appunto.
Il progetto è in fase di di valutazione di impatto ambientale e per il quale ha, inoltre stiamo facendo importanti valutazioni legate appunto a quello che è il la necessità, insomma di.
Consolidare la diga per riportarla comunque alla alle condizioni originarie, appunto avevamo elaborato un progetto, una progettazione che sta proseguendo nelle fasi appunto di di per la la il completamento, abbiamo un intervento della Villa a Villa Volpara, al Fondo, dopo che è stato acquisito appunto nel patrimonio del Comune sono è stata se è in fase di elaborazione una progettazione per.
Il recupero sia della parte, diciamo dell'edificio in sé, sia per quel che riguarda il parco circostante, quindi ci sono delle del progetto, ci sono degli studi progettuali, appunto finalizzati comunque anche a reperire delle delle dei fondi per il finanziamento degli interventi.
C'è la un progetto di valorizzazione del parco del parco Scelli a San Terenzo, dove, tra l'altro, al momento abbiamo anche.
Realizzato un intervento di manutenzione importante sul IPA, sul palco, andando a consolidare la struttura di del palco e il piano di calpestio, eliminando alcune criticità che comunque erano state,
Cave che si riscontravano da tempo. Questo progetto di valorizzazione prevede invece, insomma, una visione un pochino a obiettivi, un pochino più.
Importanti, soprattutto legati grazie legati alla realizzazione di una rampa d'accesso per l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione comunque di un servizio igienico all'interno e la realizzazione di.
Uno spazio da adibire un piccolo volume da adibire a Camera.
E.
Abbiamo l'ampliamento degli spogliatoi del campo di Falconara, per il quale appunto il progetto esecutivo è stato approvato proprio nella Giunta di questa mattina e per i quali, appunto entro l'anno si procederà.
Con la l'affidamento dei lavori per l'ampliamento degli spogliatoi, chiaramente il campo sportivo di Falconara è una realtà che, dopo la riqualificazione del manto del da gioco, ovviamente è,
Prevede una una, un utilizzo sempre più importante. Ci sono ovviamente le nostre squadre locali, che hanno i settori giovanili, che come la Santa benzina, che ha più di 300 iscritti perché un tempo John, quando i bimbi giocavano a Bagnara, crescendo poi quando arrivava il momento di andare a giocare a Falconara, tutti cercavano squadre altrove, chiaramente perché il campo non permetteva comunque di insomma fare dell'attività sportiva nei nei nei canoni della normalità. Quindi oggi, invece, dopo la riqualificazione del campo, c'è una crescita importante dell'utilizzo della struttura, quindi è necessario insomma procedere anche con di pari passo con un adeguamento di quello che è lo spazio adibito a spogliatoio. Abbiamo un altro intervento importantissimo che è il lavoro di sono i lavori di efficientamento energetico del teatro, la storia per il quale appunto,
Comunque, ci sono sempre parecchie attenzioni in per quel che riguarda appunto delle le manutenzioni, anche recentemente, insomma, prima dell'avvio della stagione è stato.
Rigenerato il piano di calpestio del palco, anche in questo caso è stato son stati sistemate alcune strutture funzionali, appunto all'attività del del teatro, quindi, insomma, son stati fatti interventi anche nella nell'arena storia, sicuramente c'è bisogno comunque di un intervento importante per quel che riguarda l'efficientamento energetico, quindi per permettere insomma, di avere un altro sistema di riscaldamento della struttura ma soprattutto anche un sistema di condizionamento della struttura che in alcuni periodi dell'anno può essere sicuramente,
È importante avere proprio per far sì che si possano svolgere anche attività nella stagione più calda.
E abbiamo degli interventi di messa in sicurezza del delle nostre strade comunali, in particolar modo sono previsti interventi su via militare, sulla via che dà la strada che conduce a Pitelli, oltre a un intervento nella zona, insomma del cappellano.
Abbiamo qua nel piano la realizzazione, appunto, del parcheggio di Bagnara, per il quale appunto è stato sono state com'è stato completato l'iter della di autorizzazione paesaggistica e per il quale sono, siamo in attesa dell'autorizzazione idraulica al al, al ri, allo spostamento del del canale che passa al di sotto appunto proprio del campo sportivo. Quindi, per to per realizzare un nuovo tracciato che sia a margine dell'attuale dell'attuale campo sportivo, la progettazione prevede di un parcheggio in struttura con la realizzazione di due piani al di sopra dei quali intervenire realizzata nuovamente la struttura a Sport, l'impianto sportivo, ci sono somme per il castello di Lerici, dove è previsto, appunto.
Una.
Intervento per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive e sensoriali,
Somme sono a disposizione nel Piano per l'ARIF per ulteriori lotti della riqualificazione del lungomare di Lerici e del del lungomare in generale dalle vice a San Terenzo, quindi.
Per un importo di appunto quasi 4 milioni ci sono somme a disposizione per quel che riguarda le l'abbattimento delle barriere architettoniche per il quale appunto, ma se erano stati fatti.
È stato fatto un piano approvato proprio in questo Consiglio per l'abbattimento delle barriere e per i quali, appunto, si era piani sia pianificato di intervenire per lotti e quindi di procedere.
Con i vari interventi e quindi pianificare di volta in volta, insomma, la la, le le, le progettazioni e quindi la realizzazione della Battini, degli interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere.
Abbiamo la copertura della mensa della scuola, Fiori, dove appunto?
C'è un importo di circa 180.000 euro per la realizzazione della nuova pavimentazione perché quella realizzata, insomma da dal gestore della delle mense scolastiche chiaramente ha subito l'usura del tempo e quindi necessita di una,
Di una rigenerazione, poi abbiamo un l'intervento, appunto, che citavo prima di sistemazione idraulica della di un ramo del canale edilizia averla proprio in prossimità del campo sportivo di Bagnara, finalizzato appunto alla adeguamento idraulico e alla messa in e diciamo alla alla consentire la realizzazione delle opere,
Chiaramente ci sono tutte le opere pianificate previste per le annualità successive, molte, diciamo, molti interventi sono in corso di in fase di realizzazione e quindi.
Diciamo, la logica di questo Piano delle opere è quello, comunque della continuità nel tempo.
E quindi diciamo di traguardare agli obiettivi che erano appunto stati indicati nelle linee programmatiche del Sindaco a inizio mandato attualmente sono in corso, non prenderanno avvio il 7 gennaio, come dicevo prima, i lavori di rigenerazione del lotto 2 della passeggiata quindi nel tratto compreso tra largo Tarabotto e indicativamente la statua di Dante giusto per capirsi sempre il 7 gennaio prenderà avvio il l'intervento di circa 350.000 euro che,
Re riguardo alla rigenerazione urbana del borgo di Bagnolo e un intervento finanziato con un bando piani rateali e che il Comune è riuscito ad aggiudicarsi, presentando appunto una progettazione proprio sulla sulla.
Sulle pubblicazioni dei bandi regionali sulla rigenerazione urbana è in corso di realizzazione la il nuovo asilo nido al piano primo della della scuola della scuola appoggi.
Un intervento di circa 350.000 euro, realizzato anch'esso con un bando PNRR relativo agli agli asili nido, è in corso sempre di realizzazione e la riqualificazione del mercato del pesce qui a Lerici in Calata Mazzini, dove è previsto appunto una rigenerazione di quelli che sono gli spazi interni e la sostituzione di degli impianti e delle attrezzature ed è previsto anche una riqualificazione della della della zona esterna dove appunto ci sono le,
C'è il deposito, insomma, delle attività della pesca, a breve inizieranno i lavori e finirà a breve intendo dire nella prima settimana, insomma, dell'anno nuovo e di pedonalizzazione della galleria di San Terenzo tra via Garibaldi e la spiaggia, la Marinella, per il per la cui area comunque sono già iniziati dei lavori di.
Messa in sicurezza e di consolidamento di quello che è il versante soprastante della volta della galleria, nella zona di nella, nella parte di via di via Garibaldi, e quindi si è a breve, inizierà anche lì la posa delle reti, appunto di di messa in sicurezza e consolidamento.
È stato pubblicato il bando per l'aggiudicazione dei lavori di copertura della piscina della Venere Azzurra, quindi diciamo, siamo in corso a è in corso appunto l'iter di gara per la fornitura, appunto della del pallone pressostatico, finalizzata alla copertura della vasca da 50 metri.
Come già detto, abbiamo approvato progettazione esecutiva dell'ampliamento degli spogliatoi di Falconara, quindi si procederà ora con l'assegnazione del dei lavori e e quindi con la realizzazione in fase di diciamo di conclusiva, la sono in fase di conclusiva gli studi geologici integrativi che sono stati richiesti per le spiagge di San Giorgio per l'intervento da 1 milione 350.000 euro che prevede appunto il consolidamento del versante con la messa in sicurezza, permettendo la fruizione delle delle spiagge di San Giorgio ormai nella fase conclusiva, alla rigenerazione del parco di via Gozzano nell'area delle.
Del di via Gozzano, appunto, è stato.
Ha elaborato un progetto per la riqualificazione degli spazi da ASP dello spazio verde, finalizzato appunto a realizzare anche una.
Un'area dove poter a svolgere attività, svolgere del del delle attività outdoor, quindi con delle attrezzature per il fitness e quindi anche una.
Sorta di spazio da adibire a piccola piccola arena per, eventualmente, poter svolgere e realizzare ovviamente, degli eventi, insomma o delle o delle iniziative pubbliche o comunque.
Una soluzione, diciamo, per rispondere a un'esigenza che quell'area comunque molto abitata a.
Sono sono, sono stati completati importanti interventi di ristrutturazione delle strutture cimiteriali. Al cimitero di Tellaro è stata realizzata la nuova facciata, son state realizzate cellette ossario sono, sono fatte di interventi manutentivi, di messa in sicurezza delle strutture. In generale sono in corso interventi sicuramente più piccoli, ma fondamenti molto, molto importanti e fondamentali per quello che è la vivibilità del paese. Ne abbiamo discusso lo scorso Consiglio Comunale di alcuni interventi sulla zona di San Terenzo su via Garibaldi, viale Spinola, viale della Vittoria, viale 20 settembre finalizzati appunto a mitigare la la, l'effetto, appunto della delle delle piogge, che ovviamente cadono in maniera copiosa e con delle quantitativi straordinarie. Chiaramente hanno creato non pochi problemi per i quali appunti sia subito pianifica. Ci sono stati subito pianificati gli interventi di mitigazione, del del appunto, dell'effetto delle piogge e, in fase di completamento, la rampa disabili, al per l'accesso alla Venere Azzurra, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, è sempre un intervento che rientra nel piano che citavo prima.
Stiamo affidando i lavori anche per una modifica all'accesso al borgo del Senato, dove, in occasione di della realizzazione della della del bypass, appunto, era stato fatto un accesso un pochino critico. Quindi stiamo abbiamo fatto un progetto che è stato approvato anche da Anas per.
Diciamo migliorare la corsia di accesso all'interno del borgo, sono, diciamo, stati completati, importantissimi interventi di asfaltatura sulle strade comunali, di manutenzione delle strade bianche, del dei Monti, di San Lorenzo della Rocchetta, dalla zona di Zanaga sono stati realizzati e completati interventi di manutenzione straordinaria dei dei canali e soprattutto il canale Carbognano quest'anno è stato oggetto appunto di un intervento importantissimo proprio.
Finalizzato a migliorarne la funzionalità idraulica è in corso, sono in corso le rigenerazioni di dei parchi giochi di Lerici, Vitellaro, abbiamo stiamo realizzando interventi di implementazione degli impianti di pubblica illuminazione per l'estensione della rete e dei corpi illuminanti,
Abbiamo implementato il sistema di videosorveglianza.
In occasione appunto della posa anche dei, diciamo bidoni, per e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti verranno appunto installate nuove nuove telecamere e quindi i nuovi punti di di videosorveglianza, cioè tutto un pochino nella logica, come è sempre accaduto di.
Diciamo dare delle risposte alle esigenze della nostra comunità, quindi, per dire che, comunque anche il nuovo bilancio sicuramente è orientato verso che sta verso questa direzione, come lo è appunto il Piano delle opere, ovviamente considerando per diciamo macro argomenti.
Si pianifica, sia labbra, si progetta e si è alla fine si realizza, se prendiamo la.
La la tematica del, per esempio, degli impianti sportivi, sia iniziato con interventi importanti di manutenzione alla alla, al campo di degli spogliatoi del campo di di Bagnara si è passati alla rigenerazione del campo di Falconara, oggi siamo alla realizzazione di un ampliamento degli spogliatoi.
È perché, chiaramente, la struttura sportiva è cresciuta, cresciute tantissimo grazie a questi interventi di miglioria che sono stati pianificati, progettati e realizzati, e abbiamo fatto una riqualificazione, dicevo, prima del palazzetto dello sport oggi, insomma, abbiamo una struttura che ospita molti campionati giovanili e non.
Il campo da basket di San Terenzo per un altro esempio, sempre nell'ambito dello sport, è stato riqualificato ed è comunque un PUE, è diventato nuovamente un punto di riferimento per tanti giovani che ovviamente passano.
Molte giornate lì, come anche è avvenuto per l'ex campetto rosso qua che oggi è grigio al di fuori del palazzetto che, ovviamente, dopo la riqualificazione, ancora più sicuramente più frequentato in un luogo che sicuramente nel tempo è diventato più sicuro, questo ragionamento è stato applicato, insomma al.
Al mondo, al mondo della scuola, perché noi in questi anni abbiamo?
Comunque realizzato importantissimi interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di messa di messa a norma dal punto di visto, da un punto di vista della dell'antincendio di adeguamento sismico nell'ultimo sono gli interventi della scuola Mazzini di Puglia, della Scuola Garibaldi di San Terenzo, che sono state appunto oggetto di adeguamento sismico grazie a un bando, appunto anche in questo caso PNRR della Scuola, Mantegazza della scuola, media Mantegazza di sentenze di tutto il plesso che è stato comunque oggetto di interventi di messa di messa in sicurezza da un punto di vista sismico, e antincendio e di anche di rigenerazione degli spazi esterni, come è avvenuto anche per la scuola appoggi dove comunque oggi ci sono spazi che sono effettivamente funzionali anche all'attività didattica a all'esterno, non ultimo appunto l'intervento anche dell'asilo di trasferì, di realizzazione dell'asilo nido alla scuola, appoggi che permette comunque di ospitare i ragazzi in spazi sicuramente più.
Più idonei all'attività che deve essere svolta e oltretutto diciamo grazie a una superficie più ampia, permette anche di ospitare più più bimbi e quindi di eliminare quelle che sono appunto le liste d'attesa in questa logica, chiaramente siamo andati anche nel nel nel se se nel mondo diciamo del del del decoro urbano, della della rigenerazione degli spazi come è avvenuto per esempio nella spazi di dialogo Tarabotto uno spazio che prima non esisteva,
Quest'questa, quest'estate, ma a tutt'oggi, che siamo nel periodo natalizio, vediamo che lo spazio comunque è fruito da tantissime persone. Adesso abbiamo il Villaggio di Natale, abbiamo visto bene che sicuramente è un'area dove comunque è stato ripristinato il decorrere il trust è stata ripristinata la vivibilità e abbiamo migliorato quello che è quello che era la condizione originaria. Lo stesso ragionamento chiaramente, per esempio, come dicevo, prima del parco di via Gozzano, di di via, Gozzano, oppure dell'edificio del adibito attualmente a ospitare la scuola di salvamento a nuoto, a San Terenzo, in viale, della Vittoria dove, appunto,
La la l'edificio degradato è stato recuperato e destinato appunto a ospitare questa importante realtà che comunque forma tanti ragazzi della nostra della nostra comunità che possono, diciamo andare a fare un'attività lavorativa da bagnino. Insomma, seppure.
Per fare la stagione per quanto riguarda la cura dell'ambiente.
Noi abbiamo fatto e abbiamo e pianifichiamo appunto con le varie realtà, interventi importantissimi per quanto riguarda, per esempio, la gestione del sistema fognario abbiamo avuto, diciamo negli anni, una crescita importante di quella che è la qualità delle nostre acque, pensare che nelle ultime stagioni insomma, fortunatamente non abbiamo dovuto il Sindaco non ha dovuto fare nessuna ordinanza di divieto di balneazione e questo significa che comunque,
L'azione che l'Amministrazione ha fatto nei confronti del gestore ha portato dei risultati importanti, ha portato dei risultati importanti,
Collegando alcune zone che prima non erano collegati che scaricavano amare basti pensare alla al Paese di Tellaro o basti pensare che oggi è collegata al depuratore o basti pensare alla alla frazione di Muggiano, che somma tra qualche mese potrà essere collegata al depuratore di Spezia e sarà collegato anche grazie alla nostra proposta anche il Paese di,
Il Pittelli, che purtroppo non aveva, diciamo il collegamento della depurazione e quindi scaricava, insomma nella nel sempre nel nella zona del Paese, di Muggiano, quindi.
In occasione anche della, diciamo, nel 2023 del dell'epidemia e della lotta virus comunque così definita, ma in realtà si è trattato di alcuni casi che nulla avevano a che fare con con la nostra, col nostro sistema, so cioè con con con le nostre spiagge, ma era solo il sistema fognario che era in crisi e sicuramente diciamo, dopo alcune valutazioni e alcune pianificazioni, il gestore, grazie all'azione dell'Amministrazione, è riuscito a comunque rigenerare e quelle che sono le condotte di quasi tutta a San Terenzo della Venere Azzurra e ottenendo risultati importanti per quel che riguarda appunto.
La qualità delle acque che SFOP dei, che dai canali sfociano in mare e quindi, di conseguenza, anche delle acque del mare, non ultimo sul sistema fognario, se c'è da dire che, dopo la alle festività natalizie inizieranno un importante intervento di collegamento tra la zona del,
Della punta di mala Mozza e il bivio di Maralunga per collegare appunto tutti gli edifici che sono nell'area leader della cala e Caletta al depuratore di Camisano stesso intervento partiva, sempre dopo le feste natalizie, dalla batteria di Maralunga quindi dalla per.
Da dal termine della strada per collegare con un sistema di pompaggio l'abitato di Maralunga al al al depuratore di Camisano.
Per quanto riguarda, diciamo.
La pianificazione urbanistica.
Abbiamo.
Si è svolta proprio in questa sala una presentazione di quelli che saranno le linee guida del nuovo Piano urbanistico e diciamo, nel mese di fare ora queste questi incontri proseguiranno nel mese di febbraio, faremo la,
Porteremo il Piano in Consiglio, è comunque nel frattempo ci saranno le.
Le varie presentazioni delle varie associazioni, delle varie realtà professionali agli ordini e alla cittadinanza, chiaramente.
Nello scorso Consiglio comunale abbiamo appunto approvato il piano di recupero da gravi, un intervento, una una, una pianificazione importante che va appunto nella logica di tutelare il nostro ambiente con la finalità appunto, di recuperare quello che è un patrimonio importante della del nostro territorio è proprio il territorio stesso, quindi di andare insomma a fare.
Una attività di recupero del degli oliveti, direttori di recupero di quelle che erano un tempo, le vecchie leve vecchie mulattiere di quello che aveva un tempo, la vivibilità di determinati spazi.
Un'ultima cosa volevo dire in merito alla.
Protezione civile volevo ringraziare tutti i volontari per l'operato che insomma costantemente svolgono quindi le varie associazioni di volontariato con i quali appunto, abbiamo.
Convenzione e ringraziarli per la sempre disponibilità.
Senza limiti di orario e di e di condizioni meteo, abbiamo installato 5 pannelli a semaforo per l'allerta meteo, appunto per segnalare alla cittadinanza le.
Alla presenza del allerte meteo e.
Il 7 dicembre la pubblica assistenza, insomma inaugurato il campo cinofila alla Venere Azzurra, nell'area appunto in un'area che il Comune ha messo a disposizione proprio con un'attività che potrà essere finalizzata appunto, alla l'addestramento di.
Di dei?
Dei cani e dei proprietari dei cani che, insomma, danno un supporto importante a quello che è quella che è la l'attività di protezione civile.
Ci sono interventi?
Lascio la parola al consigliere fresco.
Grazie Presidente, allora ci troviamo appunto qua a votare il bilancio di previsione e il DUP collegato per il 26 28. Appunto c'è stato poco fa ha detto che per quanto riguarda i mutui, diciamo, si sta sta diminuendo il residuo, cioè da un certo punto di vista la cosa è positiva, però, per controaltare diciamo che questo si ha perché molte opere che comunque,
Conte, per le quali viene frattempo anche impegnati nella scorsa campagna elettorale per varie ragioni che magari nei primi anni, anticipo già una parte di risposta al Covid e la guerra può anche avere influito, però negli ultimi anni diciamo che ci saremmo aspettati mi sarei aspettato che,
Alcuni progetti potessero prendere forma, come ad est molto importanti, dal mio punto di vista, per la cittadinanza come i parcheggi è stato è stato detto poco fa che, per quanto riguarda quello di San Terenzo, sembra che nel 2026 possa essere, diciamo, l'anno buono per l'inizio dei lavori. Vorrei chiedere, per quanto riguarda invece quello di Lerici.
Se il progetto di un eventuale parcheggio interrato in piazza Baccigalupi sta andando avanti, se si è abbandonata tale,
Opportunità definitivamente capire, appunto per quanto riguarda la riorganizzazione della rada, c'è stato detto che l'iter sta andando avanti, vorrei capire, diciamo i prossimi step, quali saranno eventuali tempistiche e per quanto riguarda invece la gestione delle spiagge con memoria, mi sembra che adesso al 31 12 2025 di regola dovrebbe essere cioè scadere il vecchio accordo di gara con i vecchi concessionari, capire quando verrà fatta una nuova gara e soprattutto in questi mesi diciamo come verranno gestite per dal punto di vista anche della pulizia gestione, se se ne occuperà direttamente il Comune tramite degli incarichi diretti a delle aziende della società. Capire se su sfruttati, diciamo messi in preventivo dei soldi, anche per andare a coprire eventuali spese, grazie,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Lascio la parola al Consigliere, sì, grazie Presidente.
Pronto?
Siamo o non siamo d'accordo chiaramente su questo bilancio perché, pur avendo condiviso tutta una serie di di proposte all'interno del del programma della maggioranza?
I tempi anche per l'esecuzione di queste proposte si sono chiaramente dilatati e certe anche le opere, le opere che si sono realizzate in parte non ci hanno, non c'hanno, diciamo convinto e è vero chiaramente che il problema del Covid I ha influito,
In maniera determinante anche su sulle tempistiche, come anche la guerra, però diciamo che la.
Questa Amministrazione neanche diciamo usufruito in termini di giustificazione in maniera abbondante anche su cose che obiettivamente, secondo me non erano.
Così legate alle problematiche,
Siamo convinti che certe opere.
Vadano fatte, vadano fatte.
Una certa maniera e però non siamo convinti su della di come di come vengono realizzate, perché anche sul sul metodo, soprattutto di con cui queste queste opere vengono proposte e portate avanti.
Per il momento direi che posso chiudere qui poi, se eventualmente va be'concordo chiaramente con quanto detto dal consigliere fresco, poi riparlerò poi dopo nella nella dichiarazione di voto grazie.
Grazie Capogruppo Agnellini, ci sono altri interventi.
Lascio la parola all'assessore Toracca.
Grazie Presidente, allora.
Ovviamente tutto è stato detto e.
Declinando come dire il bilancio, come abbiamo sentito dall'assessore Sammartano, però, volevo appunto scendere un pochino più nel dettaglio della dell'istruzione e degli a degli animali, quindi.
Continuiamo i progetti di tutela ambientale in stretto rapporto anche con FEE-Italia, perché questo ci permette ogni anno, con il grande lavoro svolto attraverso i nostri progetti, poi dalle scuole, di ottenere la bandiera verde, che è necessaria e prodromica all'ottenimento della bandiera blu quindi è tutto un lavoro che c'è dietro che viene insomma fi finanziato e seguito.
Sono iniziati i progetti di pet therapy, in ausilio in supporto non solo dei ragazzi speciali, ma anche di alcune classi che hanno deciso ottimamente di aderire a questi progetti.
Che attualmente stiamo conducendo grazie all'ausilio del Lions Club.
La, la nuova psicologa che è stata nominata attraverso un bando.
Si rapporterà con altri professionisti per realizzare incontri e workshop esperienziali, realizzando quella quelle che nel diciamo nel documento unico di programmazione sono state definite come giornate blu, sono giornate di approfondimento su temi di specifico interesse e di interazione con le realtà locali, come in particolar modo Antares e provinciali come in particolar modo Luna blu.
Ora questa di disamina sta a spiegare e a giustificare anche tante voci che abbiamo nel nostro nel nostro bilancio e ed è giusto così, una rapida carrellata per.
Farin far capire cosa c'è dietro quei numeri, quindi anche tantissimo lavoro,
Attraverso i service appunto sia di Lions Club che abbiamo già avuto quelli del Rotari Club.
E continuiamo e abbiamo già realizzato e continuiamo a realizzare progetti per affrontare le problematiche scaturenti dall'utilizzo, anche improprio ed eccessivo, dei device e dei dei cellulari, dei palmari da parte delle giovanissime generazioni, e anche questi sono sono interventi estremamente importanti.
Continuiamo con la convenzione con le scuole secondarie della della Provincia, quindi l'attivazione di queste convinsi convenzioni che si intensificano anche per motivare e guidare i nostri ragazzi nelle loro scelte future, ma soprattutto per anche portare esperienza di bellezza della cultura e della ricchezza del nostro territorio e lo vedremo tra nei prossimi mesi anche nel nel Paese della serra dove attraverso l'opera dei ragazzi del Cardarelli ci saranno,
Decori murali di altro di alto pregio da quanto da quanto abbiamo visto già dei né nelle nelle progettazioni, e questo comunque è molto bello perché.
Si porta a riscoprire e rifar, vivere il nostro territorio e si stimolano i giovani a idee nuove.
Parimenti continua lo stimolo alla lettura in famiglia che da anni viene promosso e mediato i in ogni contesto, perché credo e crediamo che nel profondo nella profondità del valore del libro, come come portale di mutua conoscenza, così come l'approccio al teatro,
E alla sua magia, quindi, l'importanza di interazione con la cultura, quindi con l'assessore, Saisi in moltissimi aspetti dell'educazione e dell'istruzione.
Con lo spostamento dell'asilo nido prenderà vita di fatto un po' lo 0 6, che verrà poi disciplinato secondo lei le indicazioni della Regione, però di fatto riusciremo a avere qui nel capoluogo un po' lo 0 6 e sarà uno dei primissimi, credo, il secondo polo della Provincia,
Quindi questo per noi è un grande orgoglio, insomma anche il, il lavoro svolto dai lavori pubblici è stato immane.
Un lavoro di coordinamento e di pro di progettazione che però, insomma, al termine di questi 10 anni ha portato veramente un miglioramento della vita anche all'interno degli edifici scolastici.
Di fatto abbiamo raggiunto, come abbiamo sentito dall'assessore Sammartano, la gratuità dei servizi scolastici, come da programma,
Gli ultimissimi step saranno completati nel corso del del prossimo anno. Ci tengo però a sottolineare che la gratuità di questi servizi non ha minimamente inciso né inciderà sulla qualità dei servizi stessi. Questo è importante perché non vogliamo che passi il messaggio che un servizio gratuito a un servizio di meno valore, perché questo non lo è mai stato e mai mai mai sarà. Ecco l'inglese per tutti e il counseling psicologico sono i due macro progetti su cui l'Amministrazione ha investito maggiormente e che più sono all'interno, ovviamente, del del comparto istruzione e che più sono e si sono dimostrati essere utili e necessari. Il riscontro sulla validità e sull'importanza dell'ampliamento dell'offerta formativa e infatti confermato dall'alto numero delle eccellenze in uscita dalle classi terze della secondaria di primo grado, che anche quest'anno sono state premiate con borse di studio.
Importanti anche a livello simbolico e motivazionale.
Come abbiamo detto, gli interventi edilizi intesi in senso lato e dirige e di rigenerazione degli spazi esterni pertinenziali attrezzati e di riaprendo delle scuole del territorio sono mirati al maggior benessere degli utenti, infatti sono stati è stato ultimato l'ultimo lotto anche di acquisto degli armadietti per gli studenti della secondaria di primo GRA grado in modo tale che nessuno di loro,
Si è escluso da da questo servizio che vuole alleggerire le loro schiene, perché davvero la colonna vertebrale non ha bisogno alla loro età di essere così gravata e appesantita.
E le sedie ergonomiche che abbiamo fornito a tutte le scuole che hanno appunto.
Voluto accettarle in qualche modo sono state davvero apprezzate dagli dagli studenti e anche dal corpo docente, perché di fatto migliorano la vita a scuola.
Ovviamente tutto questo dovrebbe essere e sono certa che sarà motivo di riflessione positiva per le famiglie che intendono valutare l'iscrizione nelle scuole del nostro territorio.
Per quanto riguarda la tutela e il benessere degli animali, in questi giorni stiamo procedendo all'acquisto e al ripristino e alla rigenerazione dei bidoni sabaudi, per la riqualificazione funzionale a e anche alla minor dispersione delle deiezioni canine, nella pass, in particolar modo nella passeggiata Castello Castello e al ricollocamento dei bidoncini specifici per i cani in alcune zone collinari maggiormente e notoriamente frequentate dai nostri amici a quattro zampe.
Sono quasi pronte per l'ufficiale inaugurazione.
Perché manca soltanto una consegna, le aree di sgambamento, anche con il valido supporto di Arca Planet, che ringrazio ufficialmente perché ci ha fornito le fontane.
Delle aree stesse che sono state dai lavori pubblici allacciate.
In questi, in questi giorni, per poter consentire, ecco ai cani anche di ah beh, abbeverarsi nella sosta nell'area di sgarbo, ricordo comunque con l'occasione a tutti coloro che portano i propri cani a passeggio sulle strade del del nostro Comune, ovviamente anche altrove e nelle aree di sgarbo ugualmente di raccogliere le deiezioni canine e di irrorare con acqua d'urina nelle giornate non piovose.
Nei nei prossimi mesi vedremo anche la ricollocazione a dimora delle casette per i gatti, quindi anche le aree feline verranno attenzionate e ultimate.
Credo entro il mese di febbraio, con l'occasione ringrazio tutti i volontari per l'immane lavoro quotidianamente svolto e tutti i vari uffici che mi supportano per quanto riguarda gli animali, grazie.
Allora sarò velocissimo, però ci tenevo a sottolineare come, per quanto riguarda i servizi sociali, oltre ai numeri che ha detto, il, l'ingegner Sammartano, che parlano da sé l'importanza, e anche la velocità con la quale riusciamo a erogare questo servizi, i servizi alla persona perché logicamente quando arriva qualcosa all'ufficio sono sempre diciamo momenti in cui una famiglia in difficoltà,
Magari c'è un anziano solo che ha bisogno del pasto, che ha bisogno di qualcuno che vada lavarlo e la celerità è un elemento secondo me assolutamente di pregio di di quello che i nostri uffici devo stanno facendo e di cui ringrazio le assistenti sociali e anche tutti gli amministratori, gli amministrativi che vi lavorano perché li vedo tutti i giorni è veramente ci mettono tanto impegno e tanta dedizione a questo servizio, quindi va a loro anche il mio ringraziamento e poi mi piace ricordare un'altra particolarità del nostro territorio, che ci rende veramente unici avere un centro dedicato ai disabili, il centro Antares, che appunto,
Come dire è una.
Una dimostrazione di come l'attenzione verso chi ha delle esigenze particolari è sempre stata presente nel nostro territorio è sempre stata sostenuta e, come appunto lo sguardo verso.
Gli altri e verso chi PAR praticamente a un po' meno.
Come dire, si trova in una situazione di difficoltà, venga invece veramente guardato e accudito da dal nostro Comune, da tutta la nostra amen Amministrazione,
Grazie all'Assessore, lascio la parola all'assessore Carnasciali.
Sarò velocissimo, giusto per.
Per replicare.
Quello che è stato già detto dalla dal vicesindaco Marco Russo, nel senso che tutti i lavori che sono stati fatti nelle strutture sportive hanno poi agevolato la crescita delle associazioni sportive, e quindi una una cosa molto positiva che noi abbiamo ottenuto SIN abbiamo, cioè ci si teneva fin dall'inizio perché, come tutti sappiamo bene le le le.
Strutture sportive sono molto importanti per sia i giovani che i meno giovani. Abbiamo avuto, come si diceva prima, un incremento molto molto importante nei numeri delle iscrizioni e delle associazioni. Quindi a me preme, ovviamente, per ringraziare le associazioni sportive, in primis per tutto ciò che hanno fatto in questi anni, per sempre l'aiuto che ci hanno dato, ma che hanno anche ricevuto da noi. Noi abbiamo sempre impegnato, sia economicamente che fisicamente, le nostre forze per far sì che le associazioni ricevessero tutto ciò che hanno bisogno e dei lavori che sono stati fatti come ripristino di del campo di Falconara come ripristino del palazzetto del campo di San Terenzo da basket e quant'altro. Abbiamo visto che i frutti abbiamo, sono stati investiti sicuramente.
Parecchi soldi, ma abbiamo visto poi i frutti, un ritorno sicuramente positivo per quanto riguarda, ripeto i ragazzi, i ragazzi che hanno ripreso fortunatamente positivamente, dopo un periodo di di di calma, purtroppo in imposto dal Covid, hanno ripreso questa attività in strutture che erano completamente nuove e sicure e, soprattutto, assolutamente sicure, perché adesso andremo a investire. Come è stato detto, già nella piscina andremo a coprire la piscina da 50 metri che a Spezia c'è solamente la Mori che al momento anche anche quella piscina fuori uso. Poi diciamo che in Regione ecco piscina da 50 metri coperta e non ce ne sono. Quindi diciamo che ricordiamo i tempi in cui la nazionale veniva allenarsi in piscina, perché era una delle migliori per i piscine e del nord Italia e speriamo che ancora ancora oggi possiamo avere la nazionale impegnata nella nella nostra struttura quando sarà coperta quindi da dare maggior valore ancora se ne avesse bisogno. Quindi io mi preme anche ringraziare l'Ufficio Sport perché lavora veramente instancabilmente tutto l'anno a tutte le manifestazioni che vengono fatte nel 2025 abbiamo fatto 35 manifestazioni sportive, quindi un numero molto importante e impegnativo dove occupa veramente tutto tutto l'ufficio e l'ufficio però è veramente un ufficio dove lavorano dove sono professioniste e sanno quello che fanno dove vogliono arrivare? Ci siamo arrivati grazie a loro, grazie all'Amministrazione e grazie all'impegno di tutti, quindi veramente un grazie a tutti ed è, secondo il mio punto di vista, un 2025 per le associazioni per lo sport. Per noi è assolutamente positivo. Grazie,
Grazie Assessore.
Mi ha chiesto.
Piccolo intervento, la assessore Toracca per un'integrazione.
Scusate, ma quello che per me è al lavoro quotidiano, mi rendo conto che non è possibile che lo con che lo conosca il Consiglio e che lo conosca la cittadinanza, quindi.
Rispetto appunto alle voci di bilancio che fanno parte generalmente delle politiche sociali, ma si distinguono in politiche sociali in senso stretto e politiche educative per le politiche educative, volevo sottolineare come, nonostante l'aumento dei dei casi, siamo riusciti con gli assi con il grande lavoro delle assistenti sociali,
E coordinate dal dottor Vespa, che ringrazio, a fornire ai ragazzini e ai bambini certificati un adeguato supporto educativo, scolastico ed extrascolastico.
Calibrando.
Bene, molto bene, direi quest'anno i in particolare anche in combinato disposto a il, ai agli educatori ministeriali che arrivano soprattutto per la scolastica, all'interno della classe e adottando anche la strategia dell'educatore di classe, che abbiamo visto essere ottima in alcune circostanze dove comunque le certificazioni magari sono molte ma non sono comma 3,
E.
Da ultimo, ma forse è la cosa, diciamo una delle cose più importanti con Antares abbiamo stabilito nell'ultimo anno un rapporto molto più intenso perché, perché?
Stiamo ospitando andare se sta ospitando nei suoi locali i ragazzi in uscita dalla dalla secondaria di primo grado che certificati, comma 3 hanno bisogno di supporto ed è stato un esperimento, è un tentativo che stiamo vedendo, sta dando i suoi risultati, quindi stiamo lavorando tantissimo, in staff, con con Antares per ottimizzare perché hub ovviamente andare se non nasce per i minori ma viste le esigenze si sta trasformando anche per accoglierli e quindi stiamo lavorando anche per tutti i supporti di corredo che serviranno, ma che c'è dietro un grande lavoro di staff che, ripeto, sta portando, crediamo i suoi buoni frutti e ne abbiamo insomma feedback, ci pare dalle famiglie. Questo volevo dire. Grazie, grazie Assessore.
Lascio la parola al Capogruppo muro.
Grazie vicesindaco, io volevo mettere l'accento su due aspetti importanti, al di là del fatto che.
Sono orgoglioso di far parte di questa squadra perché il lavoro che che che si porta a compimento è veramente importante, dopo 10 anni si vedono tutti i frutti.
Intanto, il completamento del percorso della scuola obbligatoria gratuita è un percorso che è iniziato fin dal 2015 10 anni fa, quando abbiamo incominciato a lavorare su questo su questo aspetto,
Nel 2017 fu introdotto per la prima volta Alieri c'è il Liguria, il fattore famiglia quindi un sistema che permetteva alle famiglie di pagare meno le spese a domanda individuale, a servizi a domanda individuale, come la refezione e le rette dell'asilo e oggi, con il buon mantenimento dei delle spese dei costi, ci permettiamo di dare di fatto la scuola dell'obbligo gratuita a tutti. È un risultato, secondo me, che non ha molti uguali, non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale e il combinato con la ristrutturazione di tutti gli edifici da parte dei lavori pubblici e di tutti i percorsi formativi dell'assessorato all'istruzione. Fa del polo di Lerici scolastico veramente un polo di eccellenza e io sono personalmente molto felice di avere dei figli che utilizzeranno questo questo. Questo polo scolastico e l'altro aspetto importante, secondo me, è quella notizia che ha dato l'assessore al bilancio della Corte costituzionale, che ha dichiarato legittimo la possibilità per i Comuni di individuare delle aree dove.
Impedire di fatto l'utilizzo di di immobili a uso turistico sembra una cosa da poco, ma in realtà è una cosa che che la futura Amministrazione dovrà dovrà impegnarsi a ah, ah, ah, da mettere in campo degli strumenti per agire anche su questo territorio, perché se vogliamo avere una dare, creare le condizioni per avere una residenzialità stabile in questo Comune è un lavoro che va affrontato prima di oggi. Non avevamo gli strumenti a livello comunale per limitare queste situazioni che di fatto trasformano il nostro territorio, ma tantissimi altri territori in Italia.
E dei dormitori e dei luoghi non vivibilità dal punto di vista dei residenti sempre più spopolati e più deserti, quindi credo che questo sia anche uno, uno spunto per il futuro, per lavorare e trovare delle soluzioni che permettano veramente alle idrici di tornare ad avere un un segno positivo su quello che sono i numeri dei residenti grazie,
Grazie capogruppo, ci sono altri interventi.
Lascio la parola al Sindaco.
Grazie Presidente.
Insomma, questo è.
L'ultimo bilancio preventivo,
Di questo mandato, insomma, e chiude.
Due mandati che sono stati ritengo, due mandati molto significativi per questo Comune, io ritengo di essere stato un buon sindaco e di aver avuto un'ottima Amministrazione al al mio fianco, insomma.
Si diceva che.
Dalla minoranza che.
Si vede poca programmazione, poca continuità, penso sia assolutamente l'opposto questa Amministrazione fin da subito ha dimostrato di programmare, programmare in un arco che non si ferma ovviamente nei 10 anni, ma va nei cinque anni iniziali, ma ha programmato e si è esteso a tutti i 10 anni che abbiamo in cui abbiamo amministrato è anche come richiede la pianificazione di bilancio.
Va in continuità per gli anni, per gli anni successivi noi abbiamo avuto metodo, abbiamo avuto continuità nel metodo e abbiamo avuto la capacità di prendere decisioni.
Decisioni che hanno ho risposto a tutte quelle che erano le esigenze di questo territorio, le esigenze che da tempo non non venivano assolte ci raccontavano che noi potevamo fare le opere perché erano cambiate le leggi che ci permettevano di spendere, io ricordo che, dopo,
Poche settimane eravamo già avevamo già previsto l'intervento per il campo sportivo di Falconara, per dire e avevamo qua Ital Green con cui si ragionava di fare l'intervento che poi fu fatto da Limonta che vinse la gara su un progetto ditta al green intanto per raccontare e quindi abbiamo avuto metodo e costanza e continuità nell'applicarlo, oggi partiamo dal personale che a fine anno si ringrazia sempre, ma devo dire che sull'attività di gestione del personale e di collaborazione col personale c'è stata all'interno di questa Amministrazione una crescita esponenziale per ogni anno noi,
E non solo ci siamo occupati di quella che è la logistica, i luoghi dove dove si lavora dei luoghi di lavoro oggi e non ho tema di essere smentito da quei sindacati che nel 2015 premevano continuativamente per sottolineare l'inadeguatezza dei luoghi di lavoro. Oggi, nel Comune di Lerici i luoghi di lavoro sono luoghi di lavoro degni di essere frequentati, abitati ed occupati da chi presta un'attività lavorativa non sempre semplice, alquanto complessa e carica di responsabilità. Potete farvi un giro ovunque. Oggi non abbiamo più la mescolanza tra istituti scolastici, ambienti di lavoro de del Comune di Lerici. Quando noi siamo arrivati, sembrava che lei ci fosse un Comune di quelli disastrati con gli uffici l'anagrafe, ricordate le code con l'ombrello fuori anche d'estate per ripararsi dal sole per entrare all'ufficio anagrafe senza nessuna riservatezza, con una situazione pericolosa anche per la sicurezza di tutta la documentazione che c'era dentro, una scuola che era occupata dagli uffici di per dei lavori pubblici. Un asilo nido, un asilo e elementari, una scuola dell'infanzia materna.
Su a Villa.
A Villa urgenti, assolutamente inadeguata a ad accogliere i bimbi in quanto fatta di aule con angoli ciechi, con scale ripide, accessi stretti, nessuna sicurezza, quindi la capacità di comprendere come tutto questo potesse essere riorganizzato. Questa riorganizzazione è partita dal 2015 con tutto un esame dello stato dei nostri fabbricati scolastici e si sta concludendo adesso nel 2026, perché le cose non vengono giù dal cielo, cioè tutto deve essere programmato programmato con rispettando quelli che sono i principi di bilancio, in primo luogo le cui gli equilibri di bilancio e chiaramente deve avere quello che è il dato fondamentale è la continuità negli interventi, cioè quella continuità che mette in chiara luce quelli che sono gli obiettivi e la filosofia amministrativa di chi oggi è in un determinato periodo di tempo, occupa la funzione di amministrare il Comune già sul sistema personale e scuole. Tutto questo è all'evidenza di tutti. Oggi abbiamo personale altamente qualificato. A me piace sempre ricordare il Centro Unico di committenza che è stato pianificato dall'assessore Sammartano. Siamo l'unico Comune della provincia, l'unico che può fare le gare PNRR l'unico assieme alla Provincia. Nella provincia di Spezia non c'è nessun altro Comune grazie al nostro Centro Unico di committenza, che non è rilevante solo per le gare PNRR, ma è importante perché garantisce ad ogni posizione organizzativa del nostro Comune di.
Poter svolgere le gare, i bandi, le evidenze pubbliche di cui necessita un ogni se ogni servizio di farlo fruendo della massima competenza, perché c'è chi di mestiere fa solo quello, e questo è fondamentale perché una posizione organizzativa che ogni due anni si trova a dover fare una gara ogni due anni dovrebbe ristudiare tutto daccapo. Oggi abbiamo un ufficio dedicato a questa funzione fondamentale che è quella che ci consente di accendere AIB accedere ai bandi.
Che sono bandi spesso molto, molto, molto complesso, tutto questo comporta quindi la capacità di valorizzazione dei beni comuni, immagino la gestione delle spiagge sia andremo a gara perché scadono i nove anni di di di gestione delle delle gestioni messe in gara, quindi questa un'importante valorizzazione perché noi oggi abbiamo abbiamo dei beni pubblici che spesso, se oggi ci sono tutti questi movimenti libertari che contestano la presenza delle sdraio, l'occupazione delle spiagge da parte dei gestori,
E tutto il resto. Si tratta comunque disservizi che la la gente richiede. I cittadini richiedono di avere. Questi servizi chiaramente attengono ad ambiti pubblici ciò che è importante che ciò che viene, che viene sfruttato dal privato, quei beni pubblici abbiano un ritorno quantomeno economico, importante al bilancio del Comune, e questo a Lerici. Accade accade perché abbiamo avuto il coraggio di pianificare, di pianificare e di prendere decisioni. Io ricordo che quando vinceremo le elezioni del 2015, tanti dicevano vedrete che Paoletti si mette d'accordo, no, siamo andati fino in fondo. Oggi le spiagge ci hanno consentito di progettare e di progettare la messa in sicurezza della Marinella, che è stata pagata nella sua realizzazione dalla Provincia dalla Regione, ma su un progetto pagato dall'Amministrazione comunale, un progetto molto costoso e ci siamo pagati con i canoni delle spiagge perché ci siamo impegnati a spendere sui beni, sulle aree demaniali, quei soldi che provenivano da un bene che in fondo è un bene dello Stato e non del Comune che il Comune solo amministra, ma e gestisce e quindi è quello che noi abbiamo fatto progettando anche tutti gli interventi alle spiagge di San Giorgio costano centinaia e centinaia di migliaia di euro, quindi interventi che sono stati pagati non puramente e semplicemente con le tasse dei cittadini, ma con l'apporto dei gestori delle spiagge. Ricordo l'ultima gara che abbiamo fatto per un affidamento provvisorio. L'altr'anno mi pare fossero 120 21.000 euro a stagione, che pagava questa questo che paga e sta pagando e ha pagato questo gestore. Poi abbiamo avuto problemi col Covid, problemi con.
Con il Rotavirus, situazioni che hanno comportato anche un dibattito con i gestori, perché non è stato facile gestire tutti questi aspetti, però anche qui il Covid non è una scusa, il Covid per parecchi parecchi mesi ha bloccato l'Amministrazione fino a tutto il 2022,
Quasi fino al 2022, perché ricordiamoci che c'è stato tutto il periodo di smart-working, lo smart working è un bel nome, ma di fatto è un lavoro che non esiste, si fa l'ordinaria amministrazione da casa, non si gestiscono progettazioni e tutto ciò che che che è necessario per per procedere per una Amministrazione comunale. Dopo il Covid si riprendeva, è partita la guerra in Ucraina. Ricordo che.
Abbiamo dovuto fermare il cantiere, il cantiere della scuola di San Terenzo, perché un mattone costava 10 volte il suo prezzo originario per i costi del gas, la crisi del gas, tutto il ferro, tutto quello che veniva prodotto dagli altiforni era praticamente non più acquistabile per i costi enormi e avrebbe comportato spese grandissime con tutto quello che c'è stato in questi anni anche nell'ambito dell'edilizia con il 110 i cantieri del PNRR e tutte queste problematiche hanno portato, ad esempio, che alla prima gara che abbiamo fatto per il lungomare di Lerici si sia presentata solo una ditta, solo un'impresa,
Quando noi avevamo per i lavori pubblici sempre un 2025 imprese che si presentavano per partecipare alle gare. Quella gara è stata ancora oggi ci sono problemi ad avere una partecipazione forte alle gare, perché i cantieri in Italia sono tantissimi per il PNR e tutto il resto, però io devo dire sono molto entusiasta di quello che stiamo facendo perché stiamo in continuità e con decisione, portando a compimento opere di riqualificazione dei nostri paesi.
In primo luogo, è chiaro che l'attenzione va sul lungomare, perché sul lungomare c'è la nostra economia, c'è chi lavora, chi lavora nel turismo, chi lavora nel commercio, quindi penso che sia stata importante la il deciso intervento sulla Marina di San Terenzo, che ha ridato ad un Paese la sua origine, perché io dico sempre andatevi a vedere le vecchie foto di San Terenzo, c'è una Palazzata di case sotto la spiaggia e i pini lasciamoli alla Versilia, non è roba nostra, quindi la pineta, davanti al castello di San Terenzo, era una scelta in un'epoca poco attenta a questi aspetti che praticamente ha detto facciamo ombra, mettiamo giù i pini e noi abbiamo avuto la serietà di dire signori, così non va bene e deve tornare ad essere quello che era un luogo aperto dove.
Alla sera, soprattutto d'estate, è fantastico vedere i colori delle case, il nostro castello, cosa che ci erano completamente. Ci eravamo completamente dimenticati la riapertura della Marinella e tutto il resto, con l'attenzione che c'è ora la realizzazione di opere di opere importanti che hanno tutta una loro logica, perché la la pedonalizzazione della Galleria Padula qua, la sua apertura è stato intanto un'opera significativa, perché pareva che questo fosse opera fossero opere da dimenticarsi da mettere nel cassetto irrealizzabili. Le difficoltà ci sono state, sono state difficoltà importanti e però le abbiamo, le abbiamo superate. La galleria, c'è è anche il recupero di un'opera pubblica già esistente già realizzata, che è andata rimessa nella sua agibilità perché altrimenti sarebbe stato uno spreco enorme. Stessa cosa per la galleria di San Terenzo alla Galleria esiste, mettiamola in funzione, darà risposte sotto tanti profili e tanti aspetti si diceva appunto o noi noi noi abbiamo speso, abbiamo speso parecchio, abbiamo speso parecchio senza ricorrere ai mutui, ma questo ha una logica, cioè non è che noi non facciamo i mutui perché non facciamo le opere. Ogni giorno a Lerici si apre un cantiere, si apre un cantiere ogni giorno a Lerici. Se voi vi guardate in giro, ogni giorno ci aprono cantiere. Sono cantieri che costano più di 2 300.000 euro a botta. Noi spendiamo, non abbiamo voluto fare i mutui e abbiamo cercato di usare di più l'avanzo perché i mutui vanno a intasare il bilancio, perché quando devi pagare il canone del mutuo, la rata, la rata è spesa corrente, va sul bilancio e, ad esempio, non ci avrebbe permesso anche di fare quelle nuove assunzioni che stiamo facendo all'interno della Polizia locale, che abbiamo tenuto ferma per un certo periodo, perché sono comunque interventi importanti sotto il profilo del personale, che poi deve anche rispettare delle percentuali che sono imposte. Le nuove assunzioni dalla normativa nazionale che.
Fa sì che i Comuni risparmino e non vadano oltre quelle che sono le capacità, le capacità di spesa vada ad impegnarsi, oltre a quella che è una visione, un computo generale della situazione dei bilanci alle che a livello a livello nazionale, quindi la no non fare mutui è stata una scelta, una scelta per non gravare sul bilancio. Scegliendo di attendere con pazienza di avere l'avanzo di bilancio, avremmo potuto occorrere di più facendo i mutui, ma questa è un'Amministrazione che ha programmato e sta programmando a lungo termine. Non si può volere tutto subito. I parcheggi, i parcheggi in struttura. Intanto uno lo abbiamo fatto alla Serra è stato fatto.
E sono interventi che mi rendono orgoglioso perché mi pare che il parcheggio della Serra fosse forse all'Amministrazione fresco, ecco e sono interventi, come il sentiero, il sentiero del del cosiddetto russo a Fiascherino, l'accesso giù, interventi ai quali quando furono decisi io ero in minoranza e votai a favore buttai a favore c'era chi in minoranza con me oggi è ancora qua in minoranza, oggi è assente, ma cavalcava invece sul sentiero di Fiascherino, la tigre degli oppositori, il sentiero di Lawrence, che era un sentiero inesistente, tutto fatto di pezzi di cemento e tutto il resto dove forse Lores non era nemmeno mai passato, però pur di attaccare l'Amministrazione da parte mia e da parte chi, come era, è ancora qui in Amministrazione con me in minoranza non ci fu mai una una posizione strumentale su questi temi e oggi se noi abbiamo completato il parcheggio alla serra, ne vado orgoglioso perché io, da Consigliere di minoranza a cui favorevole poi votai favorevole anche in quelle votazioni che si resero necessarie nell'amministrazione Caluri, poi per le problematiche che c'erano stato sulla realizzazione del progetto, quindi sempre volontà di dare una mano dove le opere fossero importante stessa cosa è accaduta per il sentiero. Il cosiddetto sentiero del russo di Fiascherino, quindi, sono temi importanti sui lavori pubblici. Abbiamo valorizzato il decoro del nostro territorio in tutte le frazioni, alla sera è stata fatta rifatta la piazza e la piazza del paese a Pugliola lo stesso e non sono interventi da poco.
Ah, abbiamo in partenza un progetto di integrale riqualificazione, di Bagnolo, preso con un PNRR, abbiamo acquistato il fondo, stiamo cercando i soldi anche per lì abbiamo fatto interventi importanti a Solaro, in tutte le frazioni siamo intervenuti su.
Tellaro, abbiamo è una delle frazioni in cui abbiamo investito più soldi di tutte, perché sulla strada che va a Tellaro abbiamo veramente speso milioni di euro per renderla sicura, ma i parcheggi, i parcheggi, i parcheggi non nascono dall'oggi al domani. Il parcheggio nasce se c'è la volontà dell'Amministrazione di realizzare i parcheggi ed è una volontà seria e condivisa da tutta l'Amministrazione. Noi siamo decisi a volere il parcheggio davanti qui in piazza Baccigalupi, come lo immaginiamo in in vallata, come lo immaginiamo a San Terenzo in Bagnara.
Sono parcheggi che oggi, sui quali noi abbiamo lavorato in questi anni perché fin da subito e lo si vede dal fatto che decidano, decidemmo anche di proporre un'alternativa al parcheggio in piazza Baccigalupi, quell'alternativa non nasce così, ma nasce dal fatto dal fatto che lavorando sul tema non c'era nessuna impresa disponibile dal 2015 a qualche anno fa a realizzare un parcheggio in piazza Baccigalupi perché si richiedono, richiedono tecnologie che nel mondo ci sono ma che sono costose e complesse e che hanno e utilizzano.
Quelle grandi imprese che fanno grandi interventi. Quale Ricci occorre la volontà della dell'Amministrazione di fare il parcheggio, quindi tutta un'attività di preparazione. Noi oggi abbiamo apparecchiato la tavola, chiunque venga e vengono a ragionare con noi per fare i parcheggi hanno tutti gli elementi, i dati che gli consentono di sapere quanto dobbiamo andare profondi. Com'è formato il terreno sottostante e quanti posti auto possiamo fare e anche la pianificazione e l'utilizzo di come verrà fatto l'utilizzo di quel parcheggio. Questi sono dati fondamentali senza di questi e prima non c'erano prima del 2015 c'erano alcuni disegni che ipotizzavano la realizzazione della localizzazione di qualche parcheggio piazzetta Val Triani qui davanti alla vallata, e questo è quanto oggi non si ipotizza più niente. Oggi c'è la certezza che il parcheggio in piazza Baccigalupi sia realizzabile. Ci sono gli studi progetti negli uffici comunali e le imprese che vengono possono relazionarsi con noi, tanto che il parcheggio in Bagnara a San Terenzo che per noi è il primo che deve partire, perché quando partirà quello imballata ci vuole un parcheggio già pronto che possa comunque dare a Lerici la possibilità di continuare ad essere fruibile. Quel parcheggio quel parcheggio è progettato, è stato autorizzato ed è pronto a partire. Abbiamo solo un problema che è il canale del Lizzanello che passa sotto il campetto da calcio va spostato, ci vogliono 2650000 euro, sono nel bilancio di previsione il mutuo, prenderemo il mutuo e re e andremo a scomputare a scorporare queste due spese se è possibile, perché altrimenti la rata del che dovrà pagare il gestore del parcheggio pensiamo sia STL sarà una rata troppo alta annuale e quindi se invece la rata riguarderà con un intervento che sarà un un un leasing in costruendo, con questo intervento riusciremo a se l'intervento riguarderà il leasing solo la realizzazione del parcheggio e non anche la modifica del Lizzanello, che costa 2 milioni 650.000 euro. Su queste cose noi abbiamo speso almeno più di 400.000 euro di progetti, cioè la progettazione non è nata così dal nulla abbraccio vieni ce lo fa il parcheggio lì e chi viene non gli puoi, dire ci fa il parcheggio, lì, io ti faccio il parcheggio, ma dimmi cosa c'è là, sotto quanti posti vengono e cosa può accadere? Questo vogliono sapere tutti gli imprenditori. Noi oggi, avendo investito più di 400.000 euro di progettazione di progettazione,
Siamo in condizione di mettere chiunque voglia farlo a realizzare il parcheggio. Il parcheggio di San Terenzo ha già un'impresa interessatissima pronte a partire appena sistemati. I conti con il mutuo che prendiamo e tutto il resto.
La tre colli è una società che è pronta a fare il parcheggio, abbiamo il progetto a tutto il compito computi, la banca ha già calcolato i costi della rata, siamo pronti a partire il parcheggio imballata perché poi c'è un altro aspetto importante, la valorizzazione, la valorizzazione del territorio c'è e che attiene anche allo sviluppo del territorio lo sviluppo del territorio è garantito e sarà garantito da importanti interventi che riguardano il settore alberghiero, cioè questa Amministrazione, quando perché gli anni volano sì, ma al sei o sette anni fa vennero.
A dirci, abbiamo acquistato l'Rt a fondo Algebris, importante fondo di investimento, abbiamo acquistato le RTA Amministrazione, ci fate fare gli appartamenti perché l'Rt anno riusciamo a ah, ah, no, non ci interessa, gli dicemmo no, quella rimane RTA, salvo che voi acquisti atti al terreno a fianco realizzasse realizzati all'albergo il giorno che il gestore avrà in mano le chiavi dell'albergo e aprirà l'albergo per convenzione, l'Rt a quota trasformarsi in appartamenti. Questo è quanto è accaduto oggi. Abbiamo approvato già il tuo l'altra settimana. In Giunta, abbiamo già i progetti del nuovo albergo, io RIT la, i nuovi acquirenti che hanno acquistato dal fondo Algebris, che sono la l'impresa Alfano, la terza impresa in Italia per Padru fatturato e ci LH l'ambito invece finanziario hanno già costituito la società di scopo Gilda S.r.l. La società di scopo per realizzare l'albergo alla Venere Azzurra ci dicono che loro, per marzo aprile, saranno pronti ad aprire il cantiere. Questo è sviluppo, perché ogni albergo sono decine e decine, se non un centinaio di posti di lavoro, perché sarà un albergo motivati, e questa è una svolta. Posti di lavoro che vengono creati, allergici, accoglienza che è un'accoglienza che riguarda tutto l'ambito della Provincia di ed è riguarda le attività industriali, le attività cantieristiche, tutti ci richiedono, ci richiedono. Questo è il primo con cui parlammo, mi ricordo dell'albergo della vallata. Fu Massimo Perotti che se ne interessò, perché diceva io ho un problema, non so dove mettere la gente che viene ai cantieri, l'altra cosa è sono i 4.000 metri quadrati dell'ex Tiresia. Questo è un tema su cui l'Amministrazione ha lavorato tantissimo, perché inizialmente quel bene era all'interno di un progetto di nove segno raus in tutta Italia e Invimit. Non si schioda, va da questo abbiamo dovuto fare e dei viaggi viaggi a Roma videoconferenze e li abbiamo convinti di liberare questo questo asset. Da questo progetto e oggi oggi.
Abbiamo alcuni gruppi.
Importanti, addirittura c'è un gruppo legato ad un emiro che sono interessati a questa è già stata fatta una prima offerta ad Invimit,
Per l'acquisto mi hanno avvertito che l'offerta è arrivata inizialmente, IIT pensava di predisporre un progetto e poi poi invece si sono offerti questi acquirenti di comprare nello stato di fatto e lì è un altro asset importante, una volta realizzato all'albergo alla Venere Azzurra realizzato l'albergo nell'ex Tiresia avremo due asset fondamentali che daranno in cemento. Penso già subito la cosa più importante all'occupazione, al lavoro, all'arrivo di persone che vivranno Lerici, anche lavorando, implementando poi il numero dei posti letto, e tutto il resto quindi sono sono temi che dimostrano una continuità di lavoro.
La il raggiungimento dell'obiettivo dell'albergo imballata, non è stato, veniamo e facciamo l'albergo, non veniamo e ci fate fare gli ap, gli appartamenti in RTA, no,
Si è fatto un percorso a maggio, a maggio maggio scorso, questo gruppo ha comprato da un fondo Algebris tutto e questi ci hanno detto però Sindaco, noi vogliamo fare anche il parcheggio imballata, vogliamo interrare il parcheggio e su quello noi abbiamo già il progetto e tutti i numeri che riguardano l'investimento e loro si sono decisi perché hanno visto questo progetto e,
E sono certo che che.
Che sono rose, fioriranno, ne sono certo, questo è molto, molto importante.
Niente.
La scuola, la scuola, anche questo è un esempio fondamentale di come abbiamo programmato la questione delle fogne, io ricordo nel 2015, il primo provvedimento che presi invita i cittadini ad auto denunciarsi per gli scarichi, non era non a norma e con ACAM costituimmo uno sportello per la denuncia si denunciavano più di 600 scarichi abusivi, è stato l'inizio di un percorso.
Di un percorso che.
Ci ha portati a eliminare tutti gli scarichi a mare con la Provincia.
Ci ha portati a ad avere ad avere non più divieti di balneazione perché come Sindaco, non ho accettato di essere quello che firma l'ordinanza di divieto di balneazione, ma chiedendo risposte dei problemi che c'erano ad Alcamo e non ottenendoli. Le ho chieste dalla procura della Repubblica e questo io penso sia stato un gesto che i cittadini debbono riconoscere come un gesto di serietà assoluta chiesto alla procura, oggi noi, ogni tanto mi dice ci sono i problemi, perché ci sono sempre i camion dello spurgo nel Po no, quella è la soluzione, il problema è la fogna, le fogne sono un problema, le fogne non hanno spesso quelle pendenze che consentono ai reflui discorrere, si solidificano se non vengono sciacquate. Quasi quotidianamente abbiamo preteso e ottenuto questo Dhaka, ma perché abbiamo fatto un'azione decisa e che era all'interno di una visione complessiva del nostro territorio. Per noi la scuola e l'ambiente sono temi fondamentali, come lo è fondamentale il recupero degli uliveti, il recupero agrario, il recupero agrario è nel nostro programma ed è un gesto fondamentale perché riguarda il futuro di tutti noi. Se non avremo più gli uliveti, non saremo più Lerici, e questo è un tema che abbiamo abbiamo.
Abbiamo abbiamo affrontato seriamente, ma anche la gestione delle entrate fiscali. Oggi lei l'esenzione dall'addizionale IRPEF, la sento, mi sento parlare anche a livello di Governo. Dobbiamo ridurre la classe media deve avere più capacità di spesa. Noi abbiamo anticipato anche queste scelte di Governo. Noi oggi chi ha un reddito da 60.000 euro non paga, non paga l'addizionale IRPEF 28.000 euro. Volevo dire.
No, ma stavo pensando a un'altra cosa, i 60.000 euro.
Quindi oggi non paga, non paga l'addizionale IRPEF, sono capacità di spesa che rimangono all'interno del fatto che il problema delle degli affitti noi già da tempo, quando ero in minoranza, dicevano è impossibile farlo, noi abbiamo previsto che nuove edificazioni nuove unità immobiliari possono essere destinate unicamente alla residenza stabile di chi le abita questo è un dato fondamentale che ci ha riconosciuto corretto la stessa Regione stiamo facendo il PUC nel cookie, immaginiamo anche delle aree di espansione dove realizzare nuove unità abitative, tutte vincolate a prima casa, come ci stiamo occupando del l'ex mobilificio, mi Maggiani, siamo già stati in regione, abbiamo parlato con arte tutto perché lì possono ci può dare una risposta.
A tante a tante esigenze.
Quindi nessuna opportunità abbandonata, ma anzi, le opportunità oggi di intervento a Lerici ci sono ci sono veramente, penso anche non so alla soluzione andremo alle Pro, al prossimo punto, ad affrontare il tema dei dehors e quelli hanno hanno dato una risposta importante sotto tutti i profili e vi invito a andare a cena in un ristorante dove c'è il video d'inverno e non sarete più circondati dai plastico nei con il rischio di prendere fuoco con quelle cose ed all'ombrellone di turno. Ma avete dei luoghi accoglienti anche quello pensionato coraggioso per il commercio. Si è fatto davvero tanto, penso solo alla ZTL dicevano Sindaco ci ridurrà i.
E.
Essere travolti dalle auto. Mi pare che in questi 10 anni ci siamo anche dimenticati di di questo di questo tema, perché la ZTL come organizzata adesso funziona benissimo e dà delle risposte importanti. Ricordo anche che non solo c'è stato il Covid e la guerra, ma anche la caduta della Giunta Toti. Quando c'è in corso una inchiesta della Procura all'interno degli degli enti pubblici, nessuno firma più niente. Questo c'è stato un altro problema che ci siamo trovati, però io sono felicissimo di quello che stiamo realizzando e che abbiamo fatto e che portiamo avanti con decisione, programmazione e continuità. Questo mi sento di poterlo dire grazie.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
Lascio la parola al Segretario per la votazione.
All'approvazione della proposta numero 9 all'ordine del giorno, approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 26 28 votanti 12 favorevoli.
10 contrari.
2, votiamo l'immediata eseguibilità della delibera all'unanimità.
Grazie Segretario.
Passiamo ora al punto 10 dell'ordine del giorno.
Approvazione del bilancio di previsione 2026 2028 e suoi allegati.
Marcia.
Lascio la parola all'assessore Sammartano, però abbiamo già fatto, andiamo in votazione.
Votiamo.
È uguale.
Quali?
Diamo.
Procediamo alla votazione, 11 votanti favorevoli.
11 contrari.
Sì, scusate, 9 favorevoli, scusate contrari, 2 votiamo l'immediata eseguibilità l'unanimità.
Grazie Segretario, passiamo al punto 11.
Relazione sullo stato di attuazione del piano operativo di razionalizzazione e revisione ordinaria delle partecipazioni societarie possedute dal Comune di Lerici in ottemperanza all'articolo 20 del decreto legislativo 175 2016.
Lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
Sì, questa è un provvedimento a carattere annuale e nulla cambia nel senso che.
E de le partecipazioni che è strano detenute dall'Ente sono ATC Esercizio S.p.A. ATC, mobilità e parcheggi, società, sviluppo, turisti, Coleci, Banca Popolare Etica.
E in quanto vengono rispettate le condizioni normative previste per il loro mantenimento e non emergono necessita di ulteriori razionalizzazioni o aggregazioni.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Lascio.
Il Segretario per la votazione.
Al punto 11, all'ordine del giorno votanti 9.
Favorevoli.
Unanime.
Votiamo l'immediata eseguibilità.
Avevo capito.
E scusate l'immediata eseguibilità.
Unanime.
Un attimo al prossimo.
Sì, sì.
8,
No, va bene, sì, sì, sì.
Grazie Segretario, passiamo al punto 12 dell'ordine del giorno.
Ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali, di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 201 2022. Lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
Sì, anche questo a un provvedimento che arcate annuale.
E si tratta.
In particolare.
Chi?
Per le attività legate ai parcheggi pubblici, che, com'è noto, sono affidate a STL, e.
E la Catenaia.
Comunale anch'essa affidate STL.
La gestione dell'impianto natatorio, affidata alle ci spot.
I servizi cimiteriali affitta affidato alla società Bea.
Il.
E.
Il a infezioni scolastica è affidata al CIR Food, il trasporto scolastico affidato alla BCE bis service Società cooperativa questi sono.
I principali servizi, gestiti e affidati.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Lascio la parola al Segretario per la votazione.
Punto 12, all'ordine del giorno votanti 11 favorevoli.
Unanime immediata, eseguibilità della delibera unanimità.
Grazie Segretario, passiamo al punto 13 dell'ordine del giorno, approvazione Regolamento generale delle entrate comunali lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
Sì, si è ritenuto di.
Punto 2.
Il nuovo regolamento generale delle entrate comunali composto da 28 articoli.
Che entra in vigore alla data di adozione, di fatto non non introduce elementi nuovi, ma, diciamo, prende atto di tutti.
Di tutto ciò che, di fatto, se oggi accade nella gestione di tutte le attività dall'ente alta, i tributi e quant'altro.
Non ci sono fatti innovativi.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Non ci sono interventi quindi PAS lascio la parola al Segretario per la votazione.
Possa numero 13 all'ordine del giorno, 11 votanti favorevoli.
Unanimità, eseguibilità della delibera.
Unanimità.
Grazie Segretario, passiamo al punto 14 dell'ordine del giorno, approvazione del regolamento del servizio di economato lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
Anche qui si tratta di un regolamento del servizio di economato, un'attività, diciamo, strutture alta all'interno dell'ente, attraverso il regolamento si definiscono, diciamo, ruoli, funzioni e responsabilità dell'Eco annuale del servizio e le limitazioni, le rendicontazioni e tutto.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Lascio la parola al Segretario per la votazione votazione proposta 14 l'ordine del giorno, 11 votanti, favorevoli, unanimità immediata, eseguibilità della delibera unanimità.
Grazie.
Punto 15, all'ordine del giorno, declassificazione di un tratto della strada vicinale dei cipressi località Barcola, località Vallata.
Lascio la parola all'assessore Sammartano per l'esposizione.
Premesso che il Comune dei lecci fa capo al diritto d'uso pubblico delle strade vicinali ad uso pubblico e ha presentato nelle mappe del nuovo catasto terreni che conteneva il Consiglio comunale 65.
Il Comune ha approvato la classificazione delle strade.
E la citata delibera inserisce alla strada vicinale dei cipressi nell'elenco delle strade vicinali ad uso pubblico.
A collegare le frazioni di Puglia, le pa COLAP e uno sviluppo complessivo di circa 700 metri.
Transitando fra uliveti e Bosco, in quanto sia il termine o sussistenti i requisiti per tale classificazione, quali il passaggio esercitato da una collettività di persone fino al qualificate, dall'appartenenza ad un gruppo territoriale e l'idoneità dello Stato in seguito ad alcune richieste pervenute da parte tenute pensa, si sono effettuati sopralluoghi per mezzo dei quali è stato esaminato lo stato di fatto della strada ha rilevato che la medesima in avanzato stato di abbandono, salvo brevitate in corrispondenza degli evitati, in alcuni tratti l'alzata PAE inesistente per frane e crescita,
Di vegetazione tali da ostacolarne la percorribilità accertato che lo stato di abbandono e rappresenta, di fatto, di di stessa delle comunità di Puglia, le Barcola nel mantenimento di detto percorso, preferendo percorsi ben mantenuti quali, ad esempio, vi è caro al collega lievitati di più le Baraccola sia nel corso degli ultimi decenni da parte dei proprietari frontisti, re comune non si è evidenziato l'interesse nella messa in pristino dell'intero tracciato, avendo nel tempo costruito strade alternative. E tenuto opportuno avviare la procedura limitatamente al tratto impercorribile e irriconoscibile della strada vicinale inizi spessi, cioè alla creazione di Barcola località Vallata, per uno sviluppo di metri 350 circa,
Per declassifica, la strada vicinale ad uso pubblico a sentiero IT Fodale, avendo da tempo immemore perso le caratteristiche di demanialità e di interesse pubblico quali e acquisite di idoneità al pubblico transito necessarie per corrisponde alla definizione considerato pertanto che il tratto di strada impercorribile nelle feste più che altro di stata destinata al pubblico transito non è utilizzata da una collettività di persone,
Ma potrebbe solo ed esclusivamente da soggetti che si trova in una posizione qualificata rispetto ad essa deve ritenersi non più esse la pubblica vicino alla vita del tracciato, in quanto il pubblico passaggio nelle disfatto in essere da tempo immemore accertato che per i tratti di strada suddette venuta meno la concreta idoneità a soddisfare esigenze di pubblico interesse,
Si dà l'idea di declassificare il tratto di strada vicinale di Sippe, sia sentire intermodale nel tratto compreso tra locali tabacco cavità parlata con così, come evidenziato nella planimetria, allegata di riclassificare la strada vicinale ad uso pubblico dei cipressi come suddivise inquietanti.
Un tratto in località va, eccolo, per una lunghezza di 20 metri circa misurabili,
A partire da via cavo.
Un tratto di metri 230 330 CH misurabilità incrocio tra lassù della medesima con via Casini.
Consigli loop della località Pugliola sino a lambire la strada comunale di prima ci dà in località Vallata.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
CONS Capogruppo Agnellini alla parola.
Sì, grazie Presidente, allora io ho visto velocemente questa proposta perché in questi ultimi periodi ho avuto poco tempo, ma.
Sono rimasto abbastanza perplesso di questa.
La decisione di trasformare questo sentiero da sentiero.
Ad uso pubblico in un sentiero vicinale di uso di fatto privato tra i frontisti.
È vero da come è stato descritto da dall'Assessore, che non c'è interesse, almeno per il momento, da parte della comunità di Pugliola a questo percorso è vero che questo percorso è in situazioni di degrado, ma sentire le istanze di degrado perché non viene pulito da,
Dal pubblico, cioè, non è una motivazione sufficiente per poterlo trasferire ad un privato.
In un momento in cui, tra l'altro, cioè la collettività, non dico di Lerici, perché anzi siamo un po' indietro su questo tema, ma la collettività mondiale cerca di andare in una mobilità alternativa dolce che favorisce il il movimento pedonale e noi cosa facciamo, andiamo a privatizzare un percorso pubblico che magari.
Il prossimo anno, quando andrete a definire il nuovo PUC, cioè.
Che il nuovo piano regolatore?
Potrebbe essere fondamentale, magari anche per le attività turistiche o per l'albergo che si andrà a creare in quella zona, ma ora capisco l'esigenza del privato, che si ritrovano a darci un percorso pubblico molto vicino alla sua proprietà e che in qualche maniera lo può disturbare non so in quale modo motivo perché se non è non è usufruito.
Dalla collettività, quindi non ha nessun.
Nessun svantaggio ad avere delle persone, perché attualmente, di fatto, non ci passano e trasformarlo da pubblico a privato, l'unico vantaggio è che.
Potrebbe utilizzarlo chiaramente, diversamente quello spazio lì perché sia che è pubblico a delle.
Dei doveri nei confronti del pubblico che son diversi da un percorso, un percorso avvicinare, ora non vorrei che passasse il messaggio che io non sono a favore del privato che vuole risolvere le sue questioni, anzi ben venga se il privato a dare.
Delle problematiche legate al fatto che questo percorso lo disturba perché gli interrompe magari la sua proprietà, come è successo peraltro, voglio dire anch'essa a Fiascherino con il percorso del del russo, cioè non è che si è andato a privatizzare quel percorso lì si è chiesto, tra l'altro anche facendosi dare un congruo indennizzo lo spostamento,
Del percorso nel punto in cui dà meno fastidio al privato.
Ma non è che il pubblico rinuncia a un diritto, questa cosa qua, secondo me è follia, follia pura.
Quindi, chiaramente, voterò contro.
Grazie Capogruppo, ci sono altri interventi, lascio la parola al Sindaco, ma il tema è un tema.
Che a me staccare tanto che, appunto, sul sentiero di Fiascherino votai favorevolmente e chi chiese allo spostamento sia pagato il nuovo sentiero e ha dato 1000000 di euro circa o qualcosa di più al Comune, secondo quelli che erano gli accordi presi dalle precedenti Amministrazioni. Qui siamo di fronte ad una situazione che non è paragonabile a quella, qui siamo di fronte ad un sentiero che non esiste più, non so se c'è stato consigliere sul posto qua, si tratta di saltare dalle piane, cioè se noi dovessimo prenderci in carico la realizzazione di questo sentiero. Ciò comporterebbe un investimento veramente di misura, i costi enorme perché andrebbe realizzato un nuovo sentiero, quello che rimane non rientra tra le proprietà e nel della proprietà di chi li vive.
È un sentiero che è un sentiero che rimane un sentiero interpoderale, non è più un sentiero di collegamento pedonale, viene declassato, ma il sentiero non esiste proprio più, cioè ci sono frane ci sono, il sentiero è è interrotto, è inesistente, tra l'altro noi ci stiamo interessando anche a quella che è il collegamento pedonale tra Pugliola quindi Barcola Pugliola e,
La vallata, tanto che abbiamo formalmente richiesto alla Provincia, perché c'è il sentiero che scende dalla Colombiera, che è un sentiero sul quale magari li potremmo investire qualche soldo, perché è un sentiero già idoneo ad essere percorso in modo sicuro tranquillo, è un sentiero che ha una sua struttura pavimentazione del tutto idonea, che però arriva sull'incrocio che c'è fuori dalla galleria di Pugliola sopra alla Venere Azzurra. Diciamo, abbiamo chiesto alla Provincia di mettere lì un semaforo a chiamata per l'attraversamento pedonale. La Provincia ci ha detto di no che, considerando quasi che quella strada fosse una strada di grande scorrimento, no, c'è l'arteria in cosa che per me è inconcepibile. La 3 3 1, partendo da è da da Romito fino a arrivare a.
A Muggiano è un Astreo, è una strada in ambiti urbani, c'è e quindi è una strada dove dovrebbero esserci particolari i limiti di velocità e strutture, come anche questi semafori a chiamata pedonali, che comportino il rallentamento della velocità delle auto se ben segnalato non penso sia un problema, quindi insisteremo ancora con la Provincia si è valutato nel caso che ciò non venga approvato perché l'idea era quella di fare un attraversamento pedonale nella corsia di inserimento della 3 3 1 salendo dalla prima Cina,
Di siccome il sentiero arriva proprio sull'incrocio sentiero pedonale e fare un attraversamento pedonale che ti porti sulle aiuole e di lì attraversare per andare sull'altra parte della provinciale, lì c'è già una corsia pedonale, una panchina pedonale che può essere messa in sicurezza in qualche modo e potrebbe diventare appunto il collegamento con la parte sottostante per l'attraversamento della tra 3 1.
Quindi lì, secondo me, va investito anche realizzando a nostre spese quel semaforo sulla provinciale si pensava in ogni caso, siccome con la realizzazione del nuovo albergo ci sono delle opere di questo genere che devono rientrare nella convenzione di immagine. Si sono studiati anche dei percorsi che consentano di arrivare giù imballata attraverso i sentieri già esistenti. Bisogna col solo creare questi collegamenti, quindi il collegamento pedonale tra Pugliola e la e la Venere Azzurra c'è, esiste ed è la Colombiera. Quello è un sentiero esistente che va conservato e va collegato in modo adeguato alla parte sottostante la 3 3 1, perché devi superare la strada provinciale a piedi, la devi attraversare. L'idea formalmente richiesta alla Provincia con PEC è stata quella di realizzare questo passaggio pedonale con semaforo a chiamata la Provincia. Ha detto di no, io ho detto alla polizia locale di insistere, però si è immaginato, poiché il passaggio potesse essere invece passare sotto il ponte no che c'è appena uscito dalla galleria di Puglia, la si va su un piccolo viadotto no e che sotto poi passa la corsia per andare alla Galleria prima a cena,
Lì.
Lì c'è una un'aiuola, la l'aiuola che viene giù.
Degrada verso verso dalla dalla carreggiata di sopra la carreggiata di sotto lì c'è lo spazio per fare un marciapiede e arrivare sotto e fare il collegamento, quindi, se ci stiamo occupando di questa soluzione è evitiamo di immaginare opere ciclopiche per aprire un sentiero che veramente andate non c'è più il sentiero bisogna assaltare,
O scendere giù, calarsi giù da dei Poggi, perché no, i cantieri sentiero è franato, no, no, non c'è più da tempo.
Certo, si quando era stato era stata realizzata, la strada, poi è completamente interrotto se ci abbiamo lavorato per riaprirlo anche con i proprietari di un immobile lì vicino, questionari disponibili, ma i costi sono veramente eccessivi, abbiamo il sentiero della Colombiera, usiamo il sentire della Colombiera rendiamo sicuro un attraversamento pedonale della 3 3 1 e abbiamo risolto il problema.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
La memoria di qualcosa.
Lascio, ah, chiedo scusa, lascio la parola al Capogruppo, sì, grazie, Presidente, no, al di là della della fattibilità di questo sentiero che mi par di capire che sia in condizioni molto deteriorate.
Okay, però è proprio il concetto stesso.
Che non può essere accettato, di dare via u un sentiero pubblico per privati perché passa.
Okay, no, vuol dire.
No, gli sentiero vicinale, allora de declassificazione, declassificazione dei dazi sentiero pubblico ha sentiero vicinale, vuol dire che sentirò pubblico, ci possono andare, io ci può andare, lui, ci parlate nel sentiero vicinali, ci possono andare solo i frontisti, cioè coloro che hanno il terreno a confine con questo percorso, quindi significa che la collettività di lì da domani non si può più passare. Lei, signor Sindaco, mi dice non ci può passare neanche oggi, perché okay, però, il concetto è che se passa questo diventa un precedente. Questa cosa qua poi vale anche per il sentiero che è alla alla caletta che oggi EDIS disastrato, il sentiero che può essere sua Zan nego. Ci sono 1.000 sentieri che possono essere in queste condizioni. Da domani passa questo concetto.
E per quale motivo non lo possiamo ribaltare in un'altra situazione, tutto qua io rimango della mia idea è rimane della sua okay, grazie.
No, va bene, quindi lascio, lascio la parola al Sindaco, grazie Presidente, io le chiedo le chiedo come Gruppo consiliare, visto che lei è così interessato a far fronte a questa, ad evitare per questioni di principio, che si realizzi una cosa del genere, a farmi presentarvi uno schema di progettazione ed un capitolato d'intervento per la realizzazione ex novo di un sentiero che parta che che prosegua lungo via dei cipressi, perché questo sarebbe roba da Corte dei conti, cioè noi non abbiamo dato al privato il sentiero, i confini del privato sono ben delimitati e sono segnati dal sentiero che è ancora lì e che un sentiero interpoderale, il privato non prende nulla. C'ha un sentiero che usi il utilizza anche prima del nostro intervento, non è che oggi il privato si ritrova un sentiero che prima non aveva verso casa, lo ha sempre utilizzato ed è così evidente che lì non utile e non ha il problema del traffico pedonale che gli passa intorno alla casa. C'è.
Non diciamo cose che non sta no, no, non deve Schiap.
No, non esiste il problema che abbiamo fatto, un regalo al privato che non ha più la gente che gli passa sotto casa, cioè quello è l'ultimo dei problemi che può avere quel privato, se non eventualmente quello che poteva essere di spingersi a riaprirlo quel sentiero per avere a spese del Comune un accesso comodo alla propria abitazione. Questo è l'opposto la cosa, perché se io fossi stato il privato non ti avrei detto declassamento a sentiero interpoderale, ti avrei detto no, c'è un sentiero, ora tu come stanno facendo altri, perché abbiamo altre situazioni in questi termini, dove ci sono privati che ci stanno dicendo dovete ripulirli, quel sentiero se io sono trent'anni che non vado più a casa mia, la la voglio rimettere a posto e però ci voglio arrivare e c'è un sentiero che storicamente mi portava a casa. Qualche settimana fa abbiamo avuto, ho avuto un incontro con un cittadino che mi diceva il Sindaco, dovete venirlo a pulire e può anche avere le sue ragioni e non sto dicendo di no questo concittadino, ma in questo caso il proprietario doveva chiedere l'opposto non la declassa azione, ma di mantenere la classe di quel sentiero e che l'Amministrazione e gli garantisse la tranquilla e comoda fruibilità del sentiero non sentiero interpoderale che si deve pulire, sistemare lui, ma un sentiero le cui spese di manutenzione fossero a carico dell'Amministrazione e ripeto, questo caso non è un caso estensibili ad altri, perché ha la sua specificità assoluta, che è quella, però io la invito andiamo domani viene con me e andiamo sul sentiero e fa ci facciamo le foto è sul sentiero, però lo viene a vedere perché parlare senza vederle le cose non ha senso, lo viene a vedere e mi dice se noi dobbiamo investire 2 o 300.000 euro per riaprire quel per cercare e ritracciare un nuovo sentiero che non esiste più da sempre, perché dal dopoguerra tra un po' che gli tale a Pugliola non si usa più quel sentiero lì, se non negli anni 50, ve lo racconto a mia mamma che ci andavano al mare loro e scendevano alla Venere. Questi sentieri lì non esiste più, non esiste. Non è un caso estensibile ad altri.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
No, no, no, no, volevo dire MIP, può, non può, è terminato, ha fatto, ha fatto due interventi, due richieste, avete fatto due interventi, ciascuno o.
No.
Non esiste la dichiarazione di voto, lo facciamo domani, lo facciamo da col selfie, ma tanto fate presto perché sentire inaccessibili e quindi non c'è tanto tempo da perdere quelle piani.
Non non non è una uno, non è un'area accessibile, quindi veniva utilizzato un tempo da coloro che coltivavano i campi sia da Barcola che da Pugliola, poi nel tratto di Pugliola, è effettivamente ancora in uso perché ci sono delle degli di degli immobili degli immobili e questo invece non non esiste più non è che non è accessibile, non esiste più perché anche da Barcola, anche da Barcola, anche da Barcola c'è un muro che non permette neanche l'accesso,
Se non ci sono altri interventi, se non ci sono altri eventi, lascio la parola capogruppo Agnellini, lascio la parola al Segretario Generale per la votazione votazione proposta numero 15 all'ordine del giorno votanti 12 favorevoli.
10.
Contrari.
Due immediata eseguibilità della delibera unanimità.
Grazie Segretario, passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
Il riordino delle superfici in concessione delle strutture e degli arredi delle attività commerciali ubicate in piazza Garibaldi a Lerici, approvazione del progetto unitario.
Lascio la parola al Sindaco per l'esposizione della pratica.
Grazie Presidente.
Penso l'abbiate affrontata anche in in Commissione, sapete che il TAR per un giudizio che è intercorso su che ha avuto ad oggetto il progetto unitario su Calata Mazzini si è espresso si è espresso favorevolmente allo strumento del progetto unitario dicendo solamente che an, essendo comunque avendo natura di regolamento dovesse essere approvato dal Consiglio e non dalla Giunta per questo momento, per questo motivo oggi siamo qua e una riorganizzazione, una rivisitazione del progetto unitario di Piazza Garibaldi che va a cogliere quelle che sono state le più recenti evoluzioni delle attività commerciali.
Un tempo c'era, il toscano aveva venduto l'attività e chi l'aveva acquistata aveva ottenuto l'autorizzazione, secondo il progetto unitario, il vigente di realizzare un dehor.
Questa attività poi non ha mai aperto, quindi è stata ordinata la demolizione del dehor, il dialogo, in teoria è stato demolito e oggi abbiamo riorganizzato l'assetto dei suoli pubblici, tenendo conto di quelle che sono le esigenze manifestate dalle attività che saranno che sono operative saranno operative in quel luogo. Questa riorganizzazione attiene attiene a quella ah ah, ah, ah ah ad assolvere a queste a queste richieste che l'Amministrazione ritiene di accogliere favorevolmente. Se vedete, c'è uno spazio blu che riguarda, ad esempio, la gelateria, perché il Comune di Larry c'era uno dei pochi se non l'unico, Comune, della Regione che dava il suolo pubblico alle agli artigiani, e questo è un tema per il quale la Regione ci ha invitati fermamente e con più comunicazioni a cessare questa concessione di suoli pubblici a chi non avesse la possibilità di servire al tavolo.
Le persone, gli avventori, perché artigiano?
Abbiamo deciso di dare una proroga ai suoli attuali fino al 31 dicembre di quest'anno.
E dopo dovremmo affrontarli con un ragionamento che sarà un ragionamento anche che vorrà tener conto di quelle che sono le le le le peculiarità, anche di dei dei diversi tipi di tipologie di di di esercizio commerciale e di prodotto che viene venduto, perché ci sono alcune attività come artigiane che.
Danno un prodotto che magari necessita anche di avere un posto a sedere, dove appoggiare un piatto sempre chiaramente in misura molto ridotta rispetto a quelle che sono invece le le attività che sono o per legge autorizzati a farlo, se vedete il progetto non solo avrete visto tiene presente un po' di una riorganizzazione dei suoli pubblici che vorrebbe anche,
Dare la possibilità di avere il suolo pubblico che che che si occupa anche della eventuale riapertura del vecchio ristorante, che era su via Doria, e quindi, insomma, cerchiamo di anticipare quelle che sono le richieste e le esigenze che ci saranno per evitare di dover ogni volta intervenire perché poi,
I suoli pubblici nel nostro Comune sono fondamentali perché i ristoranti, le attività commerciali che fanno somministrazione non hanno spazi interni e questa è la nostra economia, se fossimo un Comune industriale, avremmo le ciminiere, qua, siamo un Comune turistico, abbiamo i suoli pubblici per i ristoranti e quindi questo è il nuovo progetto se insomma lo avete visto esaminato in Commissione se ci sono osservazioni, suggerimenti e altre valutazioni di natura diversa, siamo qua,
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Capogruppo Agnellini alla parola.
Come hai detto.
La consueta,
Esatto, grazie Presidente, niente sono, siamo di nuovo qui a parlare di Piazza Garibaldi, allora vorrei tanto far capire a tutti quelli che sono presenti che comunque dovrebbe che in quattro anni no dal 2020, quindi sono cinque anni, sono state fatte quattro delibere di Consiglio comunale e questa è la quinta e sette delibere di Giunta per degli spazi in una piazza nel centro storico.
Parlavamo di programmazione, che si che sapete esattamente dove volete andare, ma quando voi pensate di dove volete andare, lo dovete anche trasmettere a chi nel nel Paese ci abita, ci lavora a delle attività, uno non può comprare un'attività sapendo che li può fare una cosa l'anno dopo ne può fare un'altra e l'anno successivo ancora un'altra.
Abbiamo fatto, avete, non abbiamo, avete?
Passato per un progetto unitario di riorganizzazione urbana urbana di arredo di Piazza Garibaldi, la semplice posizione, il semplice ridi riposizionamento, ridistribuzione degli spazi a terra questi spazi a terra in cinque anni sono stati cambiati quattro volte.
Avete costretto perché avete costretto un'attività e c'è posso anche dire il nome perché non c'è niente da nascondere, che è l'ex, si chiama l'ex cantiere oggi.
Ancora che aveva una struttura autorizzata,
Autorizzata dal vecchio Piano dell'arredo, che prevedeva tre strutture, tre strutture, la l'ex ancora.
Questo qui così la calata e la magnolia no.
Quindi su tre avete rie riqualificato una l'avete costretta a modificarla con un dehor,
Di queste dimensioni che non vedo qua 50 50 metri quadri obbligato a farlo.
Avete obbligato a fare la stessa cosa anche alle attività in fianco che il Sindaco diceva poc'anzi, che è fallita, non c'è più.
E quindi non gli ha dato lo spazio, ma quando questa attività ha comprato lo spazi di, è stato dato e gli è stato anche chiesto di mettere un dehor di quelle dimensioni perché se non aveva quelle dimensioni.
Non li avrebbero dato lo spazio a terra perché il Piano prevedeva tre déhor da qua 50 metri quadrati, questa attività aveva appena comprato.
Abbiamo appena comprato, non so quanto avesse comprato, perché se poi è fallita, probabilmente non aveva comprato tutto, ma chiaramente un un'attività che investe dei soldi e pensando a una certa cosa, poi si ritrova costretto ad investirne altri 50.000 euro più o meno il costo di un dehor di quelle dimensioni lì l'ha messo su lo avete costretto anche a ricambiare le le sedie perché le aveva messe di un colore diverso questa attività oggi a chiusa, al posto di questo dehors che era lì ma era considerato fondamentale sino all'anno scorso perché di e vi è stato chiesto e lo sappiamo di fare tutta la Palazzata omogenea.
Quei tre lì erano fondamentali oggi il terzo non è più fondamentale perché ci sono nuove necessità, nuove esigenze sono d'accordo col Sindaco, bisogna andare incontro alle nuove esigenze dei cittadini che hanno attività, ma bisogna dare una regola certa in termini di dimensioni e di regolamento non si possono dare le gli spazi,
A sentimento, quindi, io credo che questo pro questo piano sia un piano.
Raffazzonato perché la lo dimostrano.
Nei tempi, cioè in quattro anni, avete modificato cinque volte questo, questo piano e pasticciato e senza una regola certa.
Mi dice il Sindaco mi sta dicendo che dal prossimo anno vedremo di regolarizzare tutto me lo auguro me lo auguro anche perché i déhor che avete fatto che avete fatto realizzare.
Pensando di fare una omogeneità, non sono per niente omogenei, erano tre, oggi sono due, perché uno Lamport Lan demolito han portato via, probabilmente forse non l'avevano pagato questo, non lo so, I erano tre ed erano tre diversi e diversi anche dal progetto approvato perché c'erano le le le,
Gli scivoli per gli handicappati, noi interni, come nel progetto approvato, ma nessuno questo l'ha, vista la verificato in più, avete dato degli spazi, avete detto che gli spazi esterni non dovevano essere utilizzati e ci sono queste attività che per tutti due anni hanno continuato a utilizzare gli spazi esterni nuovi con ombrelloni eccetera. In più avete fatto fare degli delle,
Come si chiamano.
Delle piattaforme a terra in tavolato comunque più più larghe, delle pedane più larghe de del dehor, dando poi nella parte verso mare l'utilizzo solo nei periodi estivi. Io vorrei anche capire se lo spazio che pagano questi lo spazio pubblico lo pagano per tutto lo spazio come le altre, oppure lo pagano d'inverno solo il dehor e di ed egli d'estate anche lo spazio davanti, ma se lo pagano solo d'estate lo spazio davanti chi lo utilizza lo spazio davanti al dehors su una pedana che è chiaramente del ristorante.
Quello spazio lì è comunque destinato a quel ristorante e quindi deve pagare lo spazio pubblico per tutto l'anno, mi auguro che sia così, grazie grazie, Capogruppo Agnellini, lascio la parola al Sindaco.
Allora io capisco che c'è qualcuno che non apprezza il fatto che si sia dato un assetto unitario ad una piazza e sì, e uno dei di questi ristoranti sia stato tenuto ad adeguarsi ad un regolamento.
E che oggi prevede che la struttura che aveva prima, che era indecente roba da vomito, cioè perché quelle non sono strutture che stanno in un Comune turistico del livello di Lerici, perché non possono, non si poteva continuare in quel modo, con cose raffazzonate, davvero questa persona si è dovuta adeguare. Ha avuto tre anni di tempo per adeguarsi al Regolamento dal 2020, il regolamento a luglio 2020, approvato 2023 per norma del Regolamento che se li leggeste, forse sarebbe meglio aveva tre anni di tempo per adeguarsi, un investimento che un ristorante a Lerici in tre anni. Si mette via ciò che serve per investire, per farsi un dehor, nuovo, decente e degno di un Comune come Lerici e del quale i cittadini possano essere orgogliosi di averlo, ma non solo. Questi due or sono stati fatti realizzare, tenendo conto anche del cono visivo che c'è, ad esempio, scende nel retro, oggi sono spostati in modo di avere un cono visivo che si possa vedere liberamente la chiesa di San Rocco o la salita che porta al castello. Nessuno è stato obbligato a realizzare il dehors, nessuno è stato obbligato, è stato obbligato le persone a realizzare dei dehor decenti, non ad arrangiarsi con gli ombrelloni e il plastico intorno, perché se vuoi lavorare d'inverno fuori non ci metti la plastica, fai il dehors che sia un dehor tutto trasparente, che sia di minore impatto possibile la nuova attività, il toscano ha venduto la nuova attività, non era obbligata a fare il dehors il se leggete i Regolamenti, il Regolamento prevede il progetto unitario dei suoli degli spazi,
E il progetto unitario architettonico, se io voglio io non realizzo il dehors, se voglio comunque devo poi utilizzare quei materiali che sono gli ombrelloni che non siano più alti di tre metri e che non posso metterci il plastico né per chiudere queste cose quindi chi ha comprato quell'attività ha scelto di fare del dehor chiuso.
La scelto e non lo ha fatto non perché è fallita, perché poi non ha aperto l'attività. Io non so nemmeno chi siano questi, perché il toscano ha venduto e chi ha comprato e aperto, se la stagione e poi se ne se, se è detto questo, detto questo, il dehors non se lo sono portati via perché non l'hanno pagato, ma ma perché dobbiamo sputare sul nostro territorio informatevi c'è una determina una delibera dei lavori dei dei dell'urbanistica e del SUAP che ordina la demolizione della del del dehors, perché non c'è più l'attività se chiude l'attività, viene meno anche il suolo pubblico. La chiusura dell'attività comporta. Eleggete le regole prima di venire in Consiglio a parlare a braccio, come può fare il cittadino al bar? Qui ci sono delle regole ben precise che dicono. Questo è il progetto unitario per le superfici dei suoli pubblici. C'è poi la possibilità di chiuderli secondo un progetto unitario che tu, se vuoi chiudere col tuo déhor devi realizzare e dire tenendo conto di tutti gli altri, anche secondo il principio di garantire un'equa concorrenza tra tutti e di ci dici come vuoi chiudere, come immagini che si chiudano anche idee i locali vicino a te, garantendo un equilibrio sui punti, sui sui coni visivi, sulle opere le se le situazioni più più importanti, in nel caso di Piazza Garibaldi, la realizzato, la realizzato, l'Amministrazione comunale, il progetto unitario, un progetto unitario che, ripeto, va in deroga al Regolamento perché il Regolamento prevede che tu possa avere un suolo pubblico di dimensioni proporzionate al tuo interno e ci sono locali che hanno in termini di dimensioni totalmente diversa, e quindi avremmo in realtà, come Piazza Garibaldi o la calata déhor, che si superano una serie di di denti che escono e che è che è che, rispondendo al regolamento avrebbero superfici totalmente diverse. Invece abbiamo detto col progetto unitario, facciamo delle regole che deroga no allo stesso regolamento e laddove tu potresti fare 20 metri di suolo di suolo pubblico, e il tuo vicino, farne 50. Portiamo tutti alla stessa dimensione perché c'è l'interesse pubblico al paesaggio, cioè l'interesse pubblico anche a garantire un rapporto equilibrato nell'ambito della concorrenza tra le varie attività commerciali. Quindi questo è stato fatto. Il Regolamento risponde a questi principi. Nessuno è stato obbligato impiccato a fare la spesa se non la voleva fare, non faceva il dehors, metteva fuori gli ombrelloni secondo le norme che disciplinano che disciplinano l'uniformità di di arredi che sono previste dal regolamento. Se questo non piace, mi dispiace io che ciascuno sia libero di costruire il dehor come gli piace gli pare, su qualsiasi superficie e tutto il resto per me in una realtà come Lerici non esiste, sono realtà cose che sono accadute a Firenze, andate nelle principali piazze di Firenze, ci sono i dehor chiusi, patti con questo sistema e rispondono a tutti a questo principio decoro urbano. La comodità e l'accoglienza corretta dei fruitori e il il, il.
Decoro urbano e quindi la la possibilità di avere una visibilità anche dei nostri palazzi. Mi volete dire che oggi era meglio prima, quando c'erano gli ombrelloni da circo che impedivano addirittura perché io parlate parlate, sapete chi abita lì in quelle case e chiedetegli, non lo sapete, ma tu non li avevi gli ombrelloni davanti tu non li avete quelli che avevano gli ombrelloni davanti parlo di quelli sono venuti da me a ringraziare il Sindaco con tutto quello che ho speso per comprarmi questo appartamento su Piazza Garibaldi o non vedevo più la piazza, ma dovevo davanti la punta di un ombrellone questa era la Lerici che spero sia la Lerici del passato in modo definitivo oggi Lerici è un luogo accogliente anche per chi viene al ristorante, per chi lavora nei ristoranti e ha, diciamo, tutto ciò che serve ad investire anche nel in questo tipo di attività.
Quindi mi pare che nessuno è stato impiccato, costretto a fare il dehors non esiste perché il Regolamento non lo prevede, prevede dove si possa fare, se lo puoi fare lo fai, se non lo fai, non va bene chi non aveva i dehor conformi e al Regolamento aveva tre anni per mettersi a norma tre anni, tre anni.
Non lo ha fatto scelte sue e l'ha ancora, mi sembra che si sia ben adeguato poi l'ha fatto brontolando, ma non è un problema mio, l'importante è che si adegui a quelle che sono le regole per garantire a tutta la cittadinanza di vivere in un luogo decente, di avere un'offerta di livello alto perché chi vada via da Lerici dica siamo stati bene provate ad andare a cena in uno di questi locali che a questi nuovi dehors e vi troverete, sembra di essere dentro ah, ah, ah, ah, quelle palle che ci hanno a Las Vegas, dove dove proiettano no,
Le i paesaggi ed è cambiato il mondo è cambiato, il mondo è cambiata la percezione di Lerici, cambiata la percezione di legge, questo è il dato da osservare.
Grazie Sindaco, no.
Ci sono altri interventi?
Okay.
Lascio la parola all'assessore Carnasciali.
No, va be'ma, lo spietato l'accordo, una cosa ve lo domani, una cosa veloce è lo stesso lo stesso.
Rimango sempre un po' basito quando sento queste critiche e questi attacchi sembrano Amministrazione su ciò che è stato fatto, specialmente in piazza Garibaldi, come diceva il Sindaco, se ci ricordiamo bene cosa c'era prima, in piazza Garibaldi era un circo all'aperto, una cosa devastante e coffe affermare che sono stati tutti obbligati che sono che ha fallito come hai detto quasi, sembrerebbe che per colpa nostra mi sembra un po' azzardata la cosa, a prescindere da da poi da come sia andata scusate un attimo.
Mi sembra, dicevo, che mi sembra un po' azzardata la cosa se prima e i ristoranti in piazza Garibaldi, se ci ricordiamo bene quando come è stato nominato, è chiamato in causa il cantiere, il cantiere, prima si mangiava d'inverno, si mangiava solo all'interno, se vuoi fare anche all'esterno, ti devi adeguare, deve adeguare al piano che c'è stato e a e a ciò che è stato deciso, perché altrimenti immagino all'interno, perché c'è lo spazio, se vuoi far mangiare, anche all'esterno di fare una cosa degna perché se mi fai di nuovo il tendone e l'ombrellone e questo e quell'altro non è più non ed un momento forse una volta andava bene, una volta andava bene tante cose delle baraccopoli che c'erano adesso non vanno più bene. Sono inaccettabili, quindi, però, criticare sempre all'Amministrazione per delle decisioni che sono state prese, lasciando un regolamento dove dice che, se vuoi mettere il di o lo mette altrimenti non lo metti, ma ci metti degli ombrelloni bassi e piccoli, senza chiusura laterale e mangi dentro questa mi sembra che sia anche un'opzione di scelta.
Anche un'opzione di scelta, cioè non si è obbligati a mettere il loro, non è che uno viene lì con la pistola, dice adesso mette. Ideò respinti 50 60 70.000 euro, quindi azzardare, secondo il mio punto di vista, ma ovviamente poi non è detto che i punti di vista sono tutti uguali. Azzardare continue critiche su ciò che è stato fatto in piazza Garibaldi per con un Regolamento che adatta ai ristoratori e a chiunque altro, abbia la possibilità di di di dare ristorazione all'esterno, di fare un dehor o i dehor decorosi, come ci sono adesso, in maniera tale da rispettare uno spazio dove prima, il più delle volte non c'era un rispetto dallo spazio perché prima non c'era una barriera che fermava eventuali tavolini. Quindi a volte vedevamo i tavoli che arrivavano quasi al pontile di di Baracco fatto passatemi il termine e quindi anche quello è stato un po' regolamentato, quindi era stato un fatto, un regolamento appieno in maniera tale da dare una svolta a questa piazza Garibaldi e farla vivere vuole tutti, giustamente e tutti giustamente acclamavano la liberazione di Garibaldi.
Garibaldi è stato liberato, ovviamente, per liberare Garibaldi dove le valuti, gli ombrelloni, devo levare tutti i, le le le le cose che prima erano un po' così, perché erano veramente sembrava attendono da circo con roba di plastica trasparente che no, che non vedevi però fuori, insomma era un po' una cosa inadeguata, inabitabile secondo me perché tante volte io so andava a mangiare tante volte in questi ristoranti alle all'esterno e il più delle volte con quei test con le stufe a ombrello che c'erano non era poi caldissimo perché non erano cose.
Adesso, a differenza di adesso, dove il dior ti garantisce una temperatura ideale sia in estate che in inverno, perché in estate c'erano anche i condizionatori, quindi dico I adeguare delle situazioni di una volta dov'erano veramente.
Passatemi il termine, ma erano inguardabili a delle situazioni. Adesso io, ma almeno da parte mia, sono situazioni eleganti, senza ripeto come hai detto, tu, come ha detto il consigliere Agnellini costringere nessuno a fare perché nessuno è andato lì con la pistola ma sono stati dovuti si sono dovuti adeguare per forza a ciò che era il Regolamento, altrimenti mettevano fuori due ombrelloni Cini, due come ho redatto e delle misure e chiuso il discorso, quindi attaccare sempre su una cosa che è stata fatta per un decoro per un migliorare un decoro nell'Eric di Lerici mi sembra sempre un po' da parte mia azzardato. Grazie, Presidente.
Grazie Assessore, lascio la parola al Consigliere Cosenza.
Grazie Presidente.
No e niente volevo integrare il discorso,
Facendo notare che comunque, un'analisi razionalizzazione del del del del fuori del deceduto andava fatto, quindi te ne accorgi quando vieni giù dal Castello, come come viene, cioè che lo spettacolo comunque che è molto più decoroso, adesso non prima, però io ricordo ad esempio dei tavolini e sposterei il discorso sul sul far rispettare certe normative che l'Ufficio Commercio e la politica impone quello se vi ricordate che senza fare i nomi c'era la pizzeria dove faceva sedere la gente durante.
Pre Covid va be'comunque in quelli del 2021 2022,
Facesse della gente sulle panchine, quel tavolino davanti e una una fila interminabile di di di tavolini, a discapito magari di qualcuno che non aveva avuto la possibilità o aveva avuto. Ho ottenuto dei tavolini in meno, quindi il discorso di ieri, che secondo me è da spostare sul far rispettare certe normative che d'estate e soprattutto viene meno. Per quanto riguarda i dehors, penso che riprendo il discorso che ha fatto. Il Sindaco che ha fatto.
Max Carnasciali, cioè sul discorso tu sei libero di poter scegliere Rossi vuole utilizzare degli ombrelloni All Your, quindi non era una scelta obbligata e immagino che il dehors possa a Portimão sacrificio economico tale da non da un. Permettetelo quindi il discorso poi scegliere e quindi non era non è stato un obbligo da parte del del del Comune e dell'Amministrazione dell'Ufficio commercio resta quindi io.
Attenzionerei più il discorso o sposterei più il discorso sul far rispettare determinate situazioni. Lo dico anche da commerciante, comunque da su certe trasmissioni che avvengono e che purtroppo richiedono un controllo continuo.
Proprio per evitare che poi comunque vada a come posso dire, a peggiorare la situazione anche visiva, di di un turista che viene in piazza Garibaldi e vede tavolino ovunque, grazie mille.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Do la parola al Capogruppo per il secondo giro, sì, grazie Presidente in tema nessuno mette in dubbio e non riconosce all'Amministrazione che ha fatto una riqualificazione della piazza rispetto a quello che c'era prima, ma questi tendoni non erano autorizzati, cioè il parlando dell'ex.
Cantiere, cioè la struttura centrale era autorizzata, i tendoni,
Come sì, tutto il resto non erano autorizzate.
Come non è tutti questi, quindi non erano autorizzati, quindi cioè avete fatto giustamente una pulizia di una piazza che era indecorosa e sembrava un caravanserraglio, ma non erano autorizzati, quindi avete fatto il vostro dovere di rimettere la la legge al posto giusto e ve ne do atto e ve ne do atto e se te ne do atto ti ringrazio, cioè le parole cioè sono importanti. Basta saperle leggere e e quindi.
Come?
No, e quindi va bene il quello che non va bene è modificare di volta in volta.
E ne che ne abbiamo la prova, quattro delibere di Consiglio, sette delibere di Giunta in cinque anni, la gente non può impazzire dietro alle frenesia di un'amministrazione.
Quindi van bene, i dehors no, andavano qualificati, come dice il Sindaco, a Firenze sono tutti uguali, non sono simili, sono uguali, perché ci è stato fatto un progetto di arredo urbano, non una sistemazione a terra e portati in Consiglio o in Giunta tre déhor buttati lì almeno tutta la Palazzata era,
È omogenea, poi, tornando invece a questo, a quello che dovremmo andare a votare oggi, andiamo a votare oggi perché entro il 31 dicembre, se non lo facciamo, non lo si può fare senza paesaggistica, come no, c'è scritto nella delibera,
Perché perché perché senza paesaggistica si può fare né rispetto alla alla legge, alla deroga Covid?
Come.
No, no, no, no, no, non mi confonda, sindaco che è bravissima, confondermi a me e anche tutti quanti.
No.
Perché se la gira sempre dalla sua parte, giustamente fa il suo lavoro.
Ma?
Quindi, se il prossimo anno queste cose che andiamo a approvare andrebbero approvate con una paesaggistica, invece, noi andiamo a trovare questi dehors senza paesaggistica, ma nel Regolamento c'è che l'insegna deve essere autorizzata dalla paesaggistica, giustamente dico io fino a un certo punto perché insomma sulle sulle sulle insegne qualche problema che debba passare tutto per la paesaggistica, insomma, me lo porrei anche, ma che vada a passare con la paesaggistica, le insegne e il dehor, no, questo è veramente,
Aberrante,
Va, beh, è o non è vero, allora c'ha ragione, sempre lei, io non mi leggo mai niente, arrivo qua che sono sempre e che sono Sepe, impreparato e ha sempre.
Capogruppo concluda.
Concludo che voto contro, ovviamente, però, una riflessione fatecelo a tutti, grazie.
Grazie, lascio la parola al Sindaco per il secondo intervento.
Allora puntualizzo che il tema non è avere la paesaggistica, perché, se avrà notato il Consigliere,
Agnellini, un dehor viene tolto, no no, non se ne realizzano altri che necessitino di paesaggistica il, i suoli pubblici, che vengono, non non vanno in paesaggistica ai suoli pubblici, vengono concessi dall'Amministrazione comunale senza paesaggistica, se io faccio il dehors,
Non sbieco sono spazi superfici non déhor, i dehor, i dehor, oggi oggi quel progetto è un progetto validissimo, anche addirittura per pur essendo stato approvato, in Giunta non in Consiglio comunale, perché il TAR puntualizzò che l'azione promossa era un'azione non di nullità del provvedimento ma di annullamento l'annullamento non ha le stesse regole della dichiarazione di nullità che può essere proposta da chiunque l'azione e non a prescrizione. L'annullabilità può essere promossa solo da chi ha un interesse specifico e dà un termine di decadenza, quindi,
Oggi noi non abbiamo problemi se uno vuole demolire il dehors, se lo demolisce non ha visione di una paesaggistica per la demolizione, questa richiesta viene fatta dai da chi è operativo lì e potrebbe questo progetto potrebbe cambiare sempre perché chi compra potrebbe dire guardate, io avrei bisogno di questo. Se Vitruvius, presento questo progetto unitario in base al Regolamento, che comunque garantisce unitarietà, me lo approvate perché la la, la, la funzionalità di una norma e anche alla sua adatti adattabilità nel tempo. La norma giuridica è quella che viene prodotta dall'interprete. Chi legge la norma, la legge la interpreta secondo quella che è la cultura del momento, la visione del momento e le esigenze del momento. Entro questi limiti, la norma può essere consentire un adeguamento. Il progetto unitario non è qualcosa di fisso che per sempre io compro quell'attività e la voglio dividere in due però, un unico déhor che mi dovrò tenere per sempre, sto facendo un ragionamento, per assurdo no, si adegua a tutte quelle che sono le esigenze del momento. L'evoluzione della piazza da quando abbiamo approvato quel progetto è che il toscano ha venduto, ha venduto chi ha comprato, ha chiuso l'attività. Chi apre non ha bisogno del suolo pubblico non lo vuole né ha bisogno di una superficie minore. Abbiamo rivisto rivisto la cosa perché intelligentemente abbiamo fatto una norma che può adeguarsi alle esigenze del momento. Altra cosa è immaginare, Firenze, dove tra l'altro all'epoca forse non so la legge Toscana, ma penso che anche all'epoca sono leggi nazionali fosse necessaria un'altra soluzione, che era anche la paesaggistica. Noi oggi, nonostante il parere informale contrario della Sovraintendenza e di oli, li abbiamo fatti perché vanno bene, perché sono la soluzione, la Sovraintendenza non è Dio in terra. Lo abbiamo visto su Maralunga. Che cosa stava approvando e anche di questa Amministrazione è stata seria e coerente con le proprie posizioni. È arrivata al TAR per opporsi ad un provvedimento sbagliato della Sovraintendenza. Si può sbagliare tutti e non voglio dire niente, però quello che è importante è che ci sia anche chi faccia il suo lavoro fino in fondo e questa Amministrazione questo Sindaco ha fatto sempre il suo lavoro fino in fondo, senza guardare in faccia nessuno di questo hanno bisogno i cittadini di gente che abbia gli attributi per svolgere la sua funzione fino in fondo. Qui non siamo dentro a nessun cerchio magico della politica, perché le nostre battaglie e le abbiamo fatte sempre fino in fondo. Questa la coerenza di questa Amministrazione, di saper prendere decisioni e di portarle avanti fino in fondo, perché quando hai una rotta l'importante è tenere il timone ben fermo su quella rotta. Me lo ricordo quando c'era il Covid che ha un altro situazione nella quale questa Amministrazione ha dimostrato questi valori. In quella situazione noi abbiamo tenuto in piedi un'economia prendendo decisioni importanti, ed eravamo attaccati su tutti i fronti. Andrai dal Presidente della Provincia a dirgli devi dire a certe Amministrazioni della nostra Provincia di smetterla di attaccare Lerici, perché già abbiamo i nostri problemi, ma stiamo spendendo centinaia di migliaia di euro per consentire a chi vive fuori Lerici di venire nelle spiagge. Prenotando da casa.
Durante una una pandemia durante una pandemia, noi abbiamo tenuto in piedi un'economia con delle scelte coraggiose e c'erano i soliti idioti che facevano i post col filo spinato, disegnato sulle nostre spiagge e sulle nostre scogliere, e noi abbiamo tenuto in piedi un'economia perché siamo gente seria con gli attributi capace di prendere decisioni, questo è fondamentale e questo Piano risponde a quello capaci di prendere la decisione di mettere via un il passato di Lerici e aprire una nuova visione di Lerici. Questo è importante e sviluppare il nostro commercio nel modo migliore.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
Non ci sono interventi, passo la parola al Segretario Generale per la votazione, ultima proposta all'ultimo all'ordine del giorno votanti 12 favorevoli.
10.
Contrari.
1 astenuti, 1 immediata eseguibilità della delibera.
11.
Okay.
Stipa o forse tu sei, grazie Segretario.
Ricordo che lunedì 22 alle ore 12, ci sarà un momento conviviale per lo scambio degli auguri con tra i dipendenti dell'ente.
E colgo l'occasione per fare gli auguri di buone feste la seduta chiusa,