Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Lerici 23.05.19, ore 14.00
FILE TYPE: Video
Revision
È a terra.
No vogliamo decidere.
No.
Seconda Commissione.
Non c'è problema.
Domando.
C'è.
Un altro.
Un secondo.
Prego.
C'è un problema che ti spiego.
Occorre.
Respingere questa modifica questa respinge questa accoglie parzialmente l' altro no sì sì.
In Piemonte in Toscana e via discorrendo.
Quando poi.
Voi votarle tutte assieme.
Sono.
Molto precisi.
Quando respinge proprio perché respinge di dare modo all' Assemblea di pronunciarsi una parola.
Si è detto perché tutto il resto questa è la proposta dell' Amministrazione però sul punto vorrebbe dire non lo so.
Io tanto non sono tantissime e io magari una per una e poi c'è una votazione finale seduta segreta.
Per essere prodotta perché di per sé sufficiente rischiamo di pressione su tutti i professionisti di strutture.
Pronto a spingere votiamo siamo d' accordo.
Sì sì sì no era spiegava gli spiegava le modalità di voto di questa particolare delibera.
Sì.
La puoi fare tanto informalmente poi l' abbiamo.
No stavamo ragionando su questo perché quelle che vengono respinte vanno votate singolarmente lo dice la giurisprudenza che tutti si devono esprimere sul fatto di respingere quella specifica è obbligatorio su quelle respinte su obbligazioni quelle accolte ma dato che son poche naturalmente stiamo parlando di osservazione.
Facciamo le strade mi facciamo una discussione unitaria un no non su ogni singola unitaria dove tu tratti tutte.
No che tratti tutti tratti Rovato che sono 8 più le altre fuori termine le votiamo tutte una per una e buonanotte così rimane una cosa pulita e corretta.
Giusto per rompere le balle.
E poi la delibera unitariamente.
Questa è la verità poi.
Canto qualcosa.
Allora.
Buonasera lascio la parola al Segretario Generale per l' appello.
Sì buonasera Antonini.
Bernardini Bini.
Car lasciali.
Mauro.
De Luca.
Fresco già Stefani.
Muro.
Mussi.
Nardone.
Ornati.
Paoletti Perotto.
Russo.
Saidi.
Toracca.
Grazie siamo 16.
La seduta è valida.
Quindi nomino gli scrutatori Consigliere Mussi.
E consigliere Brini.
Capogruppo.
Ornati.
Prego.
Prima di dare inizio al Consiglio comunale siccome oggi ricorre l' anniversario della strage di Capaci chiederei ai Consiglieri di rispettare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime tutte.
Grazie.
Grazie.
Se ci sono comunicazioni.
Man consigliere Mussi ha la parola.
Buongiorno.
Allora avrei alcune cose da dire la prima.
Chiedo gentilmente che i Consigli comunali e siano fatti in orari in cui.
Sia più semplice per chi ha un lavoro dove da semplice giustificazione ancorché lo strumento di legge consentito per noi non è comunque sufficiente perché non tutti siamo liberi professionisti o statali fatta fatta in orario in cui è sia.
Come dire possibile e per le persone partecipare senza essere con l' acqua alla gola quindi magari dopo le cinque di sera come mi pare che sia scritto anche nel Regolamento del Consiglio comunale.
Allora tenendo conto delle esigenze un po' di tutti e non solamente di qualcuno.
La seconda cosa che vorrei comunicare.
Sicuramente riconoscenza di tutti ma mi premeva portarlo in questa sede.
Spende.
Spendo due parole perché ritengo che sia importante farlo come tutti sapete qualche giorno fa sono state ufficializzate da parte del signor Battistelli Cesare le dimissioni da presidente della ONLUS Pubblica Assistenza Croce rosso bianca lirici.
Dimissioni annunciate il 31 marzo in questa sede in cui come tutti sapete la sua relazione morale che poi era quella del suo CdA e comunque di un di un piano di lavoro che aveva portato avanti in questi anni e che dava le prospettive e le linee guida per il futuro sono state bocciate.
È stato bocciato da un gruppo di.
Dies di di di partecipanti all' assemblea che poi insomma per la maggior parte erano anche volontari e forse c' era anche qualche dipendente che mi imbarazza non poco da ex volontaria.
Vorrei dire che il signor Battistelli Cesare non solo ha tutta la mia stima e spero che e che come dire sì sì anche la stima che avete tutti voi per lui perché vorrei ricordare in cinque punti brevissimamente quello che quest' uomo ha fatto per la pubblica assistenza in questi cinque anni ha preso una pubblica assistenza con i conti in profondo rosso e li ha portati in attivo li ha mantenuti tale per cinque anni fino a quando non si è dimesso perché è tutto nero su bianco.
Portato come dire all' ultima relazione che ha presentato all' Assemblea in questa sede.
Ha aumentato il parco mezzi che erano vecchi obsoleti li ha cambiati e li ha rinnovati e sono mezzi che non costano poco perché sono mezzi speciali aumentato il numero delle persone che sono state assunte e quindi ha dato lavoro e se a fronte di un aumento dei servizi alla persona sono state diminuite le spese quindi non solo una gestione oculata ma secondo me anche lungimirante in un momento in cui c'è un riordino del terzo settore che forse neanche a livello regionale tanto chiaro in che direzione vuole andare ecco perdere una un faro come è stata la sua conduzione oculata secondo me è da considerarsi motivo di grande riflessione per non dire una sconfitta di tutta la comunità indipendentemente da chi verrà dopo terza cosa che vorrei dire invece è.
In questa sede vorrei portare all' attenzione di tutti coloro che non erano presenti e che comunque non lo sanno che ieri in questa sede c'è stata una riunione piuttosto accesa della del del paese di Tellaro che si è confrontato con il Sindaco con l' Assessore ai Lavori Pubblici perché avevamo.
Così in che c' era in programma di fare quei lavori che sono partiti in ritardo che dovevano partire a febbraio marzo e invece poi si sarebbe stati in dirittura di arrivo adesso.
Credo che sia stata presa da parte del Sindaco e dell' Assessore ai Lavori Pubblici Russo una decisione molto ragionevole dopo un confronto anche insomma dai toni accesi e credo che sia stata scelta la via più ragionevole volevo portarla alla vostra attenzione vi volevo ringraziare perché ritengo che sia corretto quanto quanto è stato deciso in un confronto democratico cioè non iniziare i lavori adesso ad inizio di di una stagione dove c'è una data certa di inizio ma non una data di fine e rinviarli ad ottobre e che permetterà a tutti di avere un come dire la possibilità per i commercianti di lavorare tirare un respiro di sollievo e ter per chi invece fruisce del borgo pur consapevole del fatto e questo è un merito che va sicuramente dato al Sindaco di avere una grande responsabilità perché i problemi anche se abbiamo rimandato come dire i lavori non sono pochi e non sono finiti anzi forse saranno importanti da affrontare però ecco voleva essere un ringraziamento che credo debba essere pubblico.
Grazie Consigliere.
Ci sono altre comunicazioni capogruppo fresco la parola.
Buongiorno a tutti qualche mese fa avevamo fatto un incontro di Commissione con la presenza del Sindaco di la Spezia più Rachini per discutere approfondire la questione dell' ospedale Felettino tema di particolare importanza ritengo per il territorio l' Ericino anche per il territorio del vicino sono passati un po' di mesi recentemente sulla stampa si sono lette molte cose tra cui se non ho letto male l' approvazione della variante che dovrebbe portare alla ripresa dei lavori in funzione di questo ritengo riterrei opportuno un aggiornamento di quella Commissione con la stessa presenza del Sindaco Paracchini che ci spiegasse un po' oggi a che punto siamo quando potranno riprendere i lavori gli obiettivi che ci poniamo perché il Felettino come struttura Presidente l' abbiamo persa perché è stata demolita il Sant' Andrea sappiamo con che problemi strutturali a quindi è interesse insomma di riprendere questo argomento la seconda cosa è la il Sindaco l' Amministrazione si era presa l' impegno di affrontare in termini di tentativo anche di condivisione.
La il problema dell' intitolazione della del percorso pedonale che conduce a via Gerini verso via Cavour i lavori mi sembra che siano nella fase conclusiva se non sarà fine maggio sarà i primi di giugno come conclusione dei lavori.
Sindaco ti chiedo se è possibile fare una Commissione per tentare di trovare una soluzione condivisa se poi non la troveremo vediamo però quanto meno come ti eri impegnato a fare proviamoci perché penso che sia per il bene di tutti questo tipo di ragionamento per quanto riguarda Pellaro va be' forse ecco quello che suggerirei non è tanto il discorso della conclusione per ragionamenti abbastanza importanti come quelli altrettanto delicati secondo il mio parere è un suggerimento che poi prendetelo come volete sarebbe forse stato opportuno prima di mettere l' avviso andare a Pellaro e spiegare quali sarebbero state le situazioni e le condizioni per un inizio di lavori qual è quali sarebbero le condizioni anche per sentire le varie opinioni sia dalla parte dei cittadini e sia dalla parte del della della parte commerciale come è avvenuto nell' incontro mi sembra che è avvenuto e che è avvenuto ieri con quel risultato forse ritengo che il passaggio preliminare sarebbe stato necessario ecco una cosa che non ho capito in questa operazione che non vale per oggi ma varrà molto abilmente per quando deciderete di fare il lavoro ecco la strada deve essere per forza tutta chiusa cioè la possibilità visto che c'è un alcun è una collocazione di un tubo si può fare a tratti con una strada a percorso alternato che disagi se ne può ne può pretendere ma relativamente quindi ecco il suggerimento di verificare questa cosa e poi.
Grazie purtroppo c'è stato un su questa questione un malinteso con la Polizia Municipale che ha messo dei cartelli che prevedevano no no ma è stato proprio un malinteso nel senso che hanno in realtà il cantiere a dimensioni a parte il primo tratto la possibilità ovviamente si tratta di un tubo fognario che corre a lato della strada no era possibile da immaginiamoci dalle poste di Tellaro a via Lorenz pochi metri e quindi era un intervento però poi visto quello che si erano un po' la preoccupazione forte dei cittadini non certo no no no ma no ma è.
È così sarà così lo abbiamo spiegato anche ai cittadini i quali poi avevano detto che l' aveste detto subito magari non saremmo nemmeno qui però ormai si era diffusa la problematica abbiamo detto.
Semplifichiamo le cose è chiaro che siccome c' era forse la possibilità di allacciare tutto il sistema entro diciamo nel corso dell' estate però siccome è anche vero che non si sa mai come.
Vanno a finire questi lavori perché la perforazione dalla.
Va bene abbiamo deciso che insomma ma ma non c'è stato nemmeno poi tanto chiaramente c'è sempre Papa è durato pochi minuti l' incontro e abbiamo sistemato le cose ma molto civilmente e materiali.
Dei Consigli certamente consigliere Mussi ha tutte le ragioni oggi quando capitano questi orari e perché c'è qualche problematica.
Oggi abbiamo l' incontro con Antares nel pomeriggio e quindi si è deciso anche per consentire a tutti i consiglieri di essere presenti in Cesare Battistelli che sta tutti nel cuore e sappiamo è persona molto.
Vero e proprio volontario persona che ha sempre partecipato e lavorato per la comunità comunque la vita interna di una associazione come la.
La Pubblica Assistenza una vita sua propria i suoi organi le sue realtà interne è giusto che ci sia il dibattito e non penso che Cesare Battistelli ne sia uscito in modo poco convincente sappiamo tutti il grande lavoro che ha fatto e mi sembra giusto hai fatto bene a Ricon a ricordarlo e salutarlo in questa sede grazie Cesare e comunque è.
Forza e la pubblica assistenza deve sempre andare avanti e.
Consigliere.
Mauro.
Hai la parola grazie.
Grazie e buonasera a tutti niente io faccio parte della Commissione elettorale e come sapete domenica ci sono le elezioni europee e come Commissione elettorale ci siamo riuniti per scegliere gli scrutatori.
E ne abbiamo nominati quelli effettivi e anche le sostituzioni in sede di riunione e poi avevo che ho chiesto al alla all' impiegata del dell' ufficio se potevo avere l' elenco delle persone che erano state nominate che avevano accettato eccetera mi è stato mandato l' elenco e ho notato che c' era un' asta è stata nominata una persona che non fa parte dell' albo degli scrutatori ora io so.
So che la normativa invece prevede che gli scrutatori vengano scelti tra.
Quelli iscritti in questo albo e per cui cioè va be'.
Mi sono state date delle spiegazioni però secondo me io volevo voglio sperare che per il futuro voi sì sì sì sì sì.
Voglio sperare che per il futuro insomma ci si attenga spero che sia condiviso anche da voi ci mancherebbe altro che ci si attenga al diciamo alle persone che si scorra se ci sono delle persone che non accettano e che sono in numero maggiore rispetto alle sostituzioni scelte che vengano chiamate dal dall' albo ecco solo questo volevo grazie.
Volevo dire una cosa prende commissioni e tolto il Sindaco polacchini mi aveva già anticipato la disponibilità a venire si era preso l' impegno qua no divenni e quindi sì sì sì.
Sì l' aveva detto una Commissione dei Sindaci ha ribadito il fatto di voler venire a rendere conto del professor variante per l' intitolazione mi sembra giusto è una bella cosa un momento di condivisione della comunità quindi facciamo una Commissione io avrei un' idea a chi affidare questo questa questa scelta la valutiamo assieme.
E insomma e vediamo di.
Di trovare un punto d' incontro col Consiglio di tutti sicuramente faremo per il meglio ecco poi si tratta di un aspetto positivo e quindi va valorizzato.
Poi c'è il il capogruppo carnascialesco che vuole parlare lo facciamo parlare prego la parola.
Buon pomeriggio non rispondo all' appello che ho fatto consigliere Mauro purtroppo sappiamo sì è successo qui e sono stato chiamato una persona esterna con come sottolineato però sappiamo tutti.
Tutti e tre che eravamo in Commissione la difficoltà di reperire le persone è l' aspetto che volevo dire questo o dopo che ci siamo riuniti sono state chiamate altre persone che facevano parte della lista altre riserve sono entrate in in ufficio quando c' ero anch' io e hanno detto che non potevano hanno rifiutato come minimo 12 14 persone 12 14 persone le altre nostre raggiungibili al telefono dovevano chiudere per forza la graduatoria purtroppo capisco bene che questa persona non li regala però se una persona non danno la disponibilità purtroppo bisogna chiudere le liste e dare la disponibilità che cioè no non è un dibattito era una spiegazione che purtroppo no no no ma.
No però assolutamente diceva di me io no mi avete chiarito una situazione sparo io mi prendo l' impegno di verificare perché sono veramente elementi rilevanti ecco ma corretti entrambe ecco voglio dire.
Ora è solamente una difficoltà.
Io chiudo.
No non è che siamo alle comunicazioni ma avete comunicato due fatti entrambi rilevanti che io mi prendo l' impegno di verificare quindi grazie ad entrambe perché è importante perché sono questioni che in materia elettorale devono dare a tutti i cittadini la massima garanzia di imparzialità e di serietà quindi su questo non ci sono dubbi quindi avete fatto benissimo ad intervenire.
No ma spiega ma chi ti fa la questione che voglio dire ci mancherebbe.
Quindi verifico la cosa.
Niente quindi io passerei all' ordine del giorno ah scusate no no no no scusate che mi avevano chiesto due comunicazioni assessore Nardoni alla parola.
Buonasera a tutti comunico che sono arrivati dall' Osservatorio regionale i numeri relativi alle gli arrivi e alle presenze del mese di marzo le marzo scusate eh e i numeri per Lerici sono veramente importanti se paragonati soprattutto a quello che è l' andamento regionale e provinciale parliamo di presenze con un più 16 e 83 per cento del mese di marzo che vanno a creare un primo trimestre di presenze con un più 20 19 per cento i dati relativi agli altri Comuni significativi della nostra provincia come Monterosso si chiudono in negativo con un marzo almeno 15 e 78 per cento la Spezia ha un dato positivo come Comune della Spezia ma è soltanto un 4,37 per cento quindi veramente il quarto rispetto alle idrici Levanto chiusa già dal mese di marzo in negativo con un meno 18 e 39.
E.
Rapallo e Sestri chiudono anche loro con un segno negativo che sono comuni significativi se non nella provincia della Spezia ma comunque dei nostri competitor nel Levante della Liguria il dato provinciale è un dato positivo per il mese di marzo in presenze ma con un più 1,16 per cento il numero degli stranieri è in crescita sia nelle presenze che negli arrivi e anche fa registrare un più 8 per il primo trimestre di presenze.
Noi.
Finalmente mi sento di dire che questi tre mesi del 2019 sono stati comunque un risultato importante perché hanno confermato che l' Udc è veramente il capofila dei dati del turismo a livello provinciale finalmente ha un ruolo nuovamente centrale nel mondo del turismo e ci auguriamo soprattutto che questo siano dati di buon auspicio per tutto il 2019 e che il trend sia sempre in continua crescita grazie.
Grazie Assessore do la parola all' assessore Russo.
Sì buonasera per comunicare al Consiglio comunale lo stato d' avanzamento delle attività nei cantieri aperti.
Il lavori di ampliamento del parcheggio pubblico della sera le attività procedono insieme all' avanzamento di oltre il 35 per cento.
Necessario.
Talvolta avere delle.
Chiusure della strada provinciale per consentire le attività di getto del calcestruzzo quindi settimanalmente.
Vi è sempre quasi sempre una giornata di chiusura una mezza giornata di chiusura della strada lo stesso procedono anche i lavori per il consolidamento della frana all' Eco del Mare dove anche in quel caso è necessario avere delle modifiche alla viabilità.
E quindi si procede in alcuni periodi della giornata a senso unico alternato con il traffico regolato dei movimenti sulla strada per Tellaro in località Cala inoltre si è verificata.
Una frana non di grosse dimensioni ma la provincia ha già provveduto a l' affidamento dei lavori per la sistemazione quindi al momento è presente un semaforo di senso unico alternato ma a breve verranno avviati i lavori di sistemazione.
E per quanto riguarda le attività della galleria di collegamento via Genova via Cavour.
Nei prossimi giorni verrà aperta un' area di cantiere su via Cavour per il collegamento delle del della condotta di acque bianche tra la galleria la mia stessa sarà l' occasione anche per sistemare la pavimentazione di via Carera un intero tratto.
Per quanto riguarda alcune alcuni piastrone dissestati.
Hanno preso avvio inoltre i lavori di sistemazione della della piccola frana che si è verificata sullo svincolo Promazina.
E anche su.
Uno smottamento che c'è stato in via militare in località Lavalle per appunto è stato sono stati affidati i lavori.
Al termine del dell' anno scolastico prenderanno avvio i lavori.
Per la completamento della sistemazione del tetto della scuola fiori della parte della plesso Mantegazza di San Terenzo verranno avviati appunto le attività per l' adeguamento sismico dell' edificio adibito a palestra dell' edificio che al momento ospita la scuola la scuola materna.
Sulla scuola Garibaldi invece sempre di San Terenzo poi prenderanno avvio a giorni appunto i lavori di sistemazione del commercio nell' Altomare che.
Diciamo è rimasto da sistemare dopo l' intervento sul cornicione lato monte fatto nel mese di settembre scorso.
Inoltre è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza della falesia della Marinella quindi nei prossimi giorni prenderà l' avvio il l' iter di gara per l' affidamento dei dei lavori.
Per quanto riguarda il.
Già citato intervento di H. nacque sulla per la realizzazione della nuova condotta di collegamento tra piazza De Musso e.
Via Lorenz incrocio con via Lorenz per rispondere alla capogruppo Fresco.
Diciamo l' intervento è solo una parte che prevede l' interruzione totale della viabilità perché nella restante parte diciamo quella compresa tra le poste e il divieto di viaggiare sulla strada ampia e larga e quindi è consentito solo per un senso unico alternato.
Ci tengo a precisare che l' Amministrazione ha affrontato il tema del lavori sulle condotte fognarie a Tellaro in più assemblee il tema era stato presentato però sicuramente era anche opportuno diciamo recepire poi nel in occasione della giornata di ieri le perplessità le le problematiche manifestate dai cittadini.
Grazie.
Grazie Assessore.
No dicevo adesso leggo la delibera ci sono tutte le varie osservazioni con le cose e voglio dire sono quelle che abbiamo su cui abbiamo lavorato in Commissione che l' esito è quello poi votiamo una a una e co.
Osservazione numero x.
Respinta o accolta e il Consiglio dal voto però leggo nelle premesse l' osservazione e la decisione e la motivazione della della.
Della.
Della Commissione che poi sono i risultati della Commissione.
No.
Va bene.
Ah sì primo punto all' approvazione.
Del verbale del di deliberazione delle sedute di Consiglio comunale numero 5 del 30 aprile 2019 chi è favorevole voto unanime e basta quindi il Consiglio è favorevole passiamo al secondo punto all' ordine del giorno che è l' aggiornamento al PUC vigente valutazione delle osservazioni pervenute ai sensi dell' articolo 43 comma 6 della legge regionale 36 del 97.
Ora dicevo il Consiglio procederà dando lettura del testo della delibera delle singole osservazioni e delle decisioni assunte e della motivazione della decisione assunta in merito.
Il testo della delibera si è formato poi all' interno della Commissione con il contributo di tutti i gruppi consiliari con i quali si è raggiunto un accordo sull' accoglimento o respingimento delle varie osservazioni diciamo è stato un lavoro molto proficuo perché abbiamo anche raggiunto tutti assieme e penso un buon risultato nell' aggiustamento anche di alcune e.
Decisioni che avevamo già assunto in sede di di che avevo già assunto come Assessore e poi sono state apportate delle modifiche anche su osservazioni appunto dei Consiglieri di minoranza quindi ritengo che sia stato un lavoro molto proficuo e importante ecco.
Quindi passo alla lettura della delibera.
Qui c'è.
Okay allora premesso.
Che i punti neri che è stato approvato con deliberazione di Consiglio comunale numero 36 del 10 aprile 2002 e successiva variante generale ex articolo 44 della legge regionale 36 del 97 approvata con deliberazione di Consiglio comunale numero 53 del 21 novembre 2008 il Piano urbanistico comunale entrato in vigore il 4 dicembre 2002 vista la proposta di variante generale al PUC vigente ex articolo 44 legge regionale 36 del 97 e del 29 aprile 2013 protocollo del 29 aprile.
2013 protocollo 9397 dalla quale era emersa l' opportunità di derogare la vigente strumentazione ai nuovi parametri urbanistico edilizi definiti negli articoli da 67 a 83 della legge regionale 16 del 2008 prevalenti sulla disciplina dei PUC vigenti nonché l' indispensabilità di puntualizzare alcuni aspetti incongruenti delle norme di PUC per superare ogni difficoltà interpretativa delle disposizioni ivi contenute considerata la volontà di introdurre norme volte a garantire una consistente riduzione del consumo del territorio sia nella direzione di prevedere l' edificabilità in funzione della stabile residenza sia nella direzione di favorire un riordino delle norme atte a garantire la corretta fruizione del territorio al fine di prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico in direzione della valorizzazione dell' attività di manutenzione e recupero degli ambiti agricoli e la tutela dei centri storici richiamato il mandato di questa Amministrazione ha dato al servizio di pianificazione territoriale e urbanistica ambiente circa i contenuti e gli indirizzi per la redazione degli atti inerenti il processo di aggiornamento del vigente PUC ex articolo 43 legge regionale Liguria 36 del 97 vista la deliberazione del Consiglio comunale numero 4 del 1 marzo 2019 di adozione di aggiornamento al PUC ex articolo 43.
Legge regionale 36 del 97 visto che gli atti di cui alla deliberazione di cui sopra unitamente alla documentazione grafica normativa relativa all' adozione di aggiornamento al PUC e sono stati depositati a libera visione del pubblico presso la Segreteria comunale sul sito istituzionale del Comune nella sezione portale urbanistica per 30 giorni a far data dal 13 marzo 2019 fino all' 11 aprile 2019 compresi.
Visto che l' adozione della variante al PUC è stato pubblicato sul BUR della Regione Liguria in data 13 marzo 2019 all' albo pretorio pretorio on-line sul sito internet del Comune di Lerici atteso che entro il termine dell' 11 aprile 2019 sono pervenute numero 8 osservazioni più precisamente.
Sono quelle indicate con i numeri di protocollo insomma nella delibera.
Quindi.
Osservazioni che si allegano alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale e che ora passo a leggere con le conseguenti.
Con le conseguenti diciamo decisioni di accoglimento o respingimento quindi l' osservazione numero 1 protocollo 6 7703 del 14 marzo 2019.1 realizzazione di una nuova unità abitativa richiede possa essere presa in considerazione la possibilità di aumento del carico insediativo con la realizzazione di una unità abitativa nell' area r 10.3 del tessuto urbano.
Si propone di respingere quindi l' osservazione e perché l' inserimento di nuove superfici residenziali non previste nel PUC costituisce incremento di carico urbanistico che non può essere ricompreso in questo aggiornamento.
L' osservazione 2.1 modifica perimetrazione vincolo cimiteriale non sto andando oltre anche in questo caso non è competenza dell' Amministrazione comunale perché le competenze sono della ASL e quindi è respinta l' osservazione.
Osservazione numero 3 modifica perimetrazione che limita l' applicabilità dell' articolo 5 della legge regionale 24 del 2001 si richiede la possibilità per almeno due fronti su quattro di applicazione dell' articolo 5 della legge regionale 24 barra 1 0 1 a causa dell' estrema difficoltà riscontrata in passato allocare le unità immobiliari con destinazione commerciale si tratta di una osservazione che riguarda l' area della piazzetta di Viola.
Dove i proprietari.
Degli fondi commerciali siti al.
Livello strada a livello piazza chiedono di limitare il divieto di cambiamento di destinazione d' uso in senso.
Abitativo e lo chiedono per una percentuale di due fondi su quattro.
Quindi si propone di accogliere parzialmente l' osservazione in quanto si condivide la difficoltà di poter mantenere in esercizio tutte le attività commerciali originariamente presenti nelle frazioni collinari inserendo la dicitura alla limitazione dell' articolo 5 legge regionale del 24 2 numero 24 del 2001.
E sarebbe purché l' immobile è possibile la variazione di destinazione d' uso purché l' immobile non si trovi a livello del piano stradale limitatamente all' abitato di pullula è consentito in deroga alle esclusioni di cui sopra al cambio di destinazione d' uso verso la residenza di un solo fondo a destinazione commerciale esistente alla data di approvazione dell' aggiornamento è iscritto da almeno sette anni alla medesima.
Data quindi si pone questo limite dando la possibilità che un fondo tra tutta la piazza sia reso ad uso abitabile erano le conclusioni che si erano assunte in sede di Commissione è chiaro che immaginare che si Saturinino tutti i fondi presenti all' interno della piazza di Puglia con attività commerciali è cosa quasi impossibile già oggi esiste un bar un alimentari un negozio di vestiti e mi pare anche forse.
Parrucchiera insomma quindi siamo c'è il giornalaio c'è il tabacchino insomma all' interno di un' unica unità quindi diventa veramente impensabile comunque.
Punto 2 richiesta di esclusione dal vincolo di residenzialità ventennale si richiede di consentire il cambio di destinazione d' uso da commerciale a residenziale senza l' applicazione del vincolo di residenzialità ventennale prima casa si propone di respingere l' osservazione in quanto puntuale scelta politica mirata al recupero al mantenimento della residenza in tutto il territorio.
Osservazione 4.1 modifica normativa materiali piscina questa è una normativa tecnica si aggiorna la possibilità di utilizzare soluzioni più innovative nella impermeabilizzazione delle piscine e quindi nulla che.
Attiene poi all' aspetto più urbanistico costruttivo ma è veramente una tecnica.
Edilizia si fa richiesta di poter inserire tra i materiali previsti per il rivestimento delle piscine anche il telo in PVC si propone di accogliere l' osservazione in quanto tiene conto dell' evoluzione tecnologica dei sistemi costruttivi delle piscine osservazione 5.1 modifica normativa sugli abbandoni si chiede possano essere rese certe le eccezioni dimensionali relative al rispetto della norma per le opere strutturali già eseguite che possono ottenere con interventi guidati risultati paesaggisticamente architettonicamente più consoni all' ambiente si propone di accogliere l' osservazione in quanto costituisce un' integrazione della norma per consentire interventi in situazioni eccezionali già comunque accettate in punti precedenti cioè chi costruisce un abbaino lo costruisce su un tetto il tetto a una struttura quando strutturalmente il tetto richiede di dover adeguare.
È la struttura dell' abbaino che deve essere realizzato sotto il livello del colmo di tetto e ha un fronte di un metro e 40 mi pare sì un metro e quaranta laddove.
Hai un tetto che ha dei delle strutture di supporto che arrivano a due metri un metro e 80 di larghezza si consente di adeguare tecnicamente la struttura la struttura del tetto altrimenti non sarebbe realizzabile la l' abbaino se non andando ad intervenire proprio sulla struttura interna del tetto quindi c'è un aggiustamento in questo senso che consente.
Consente l' adeguamento e la elastico alla alle necessità tecniche.
Poi mutamento della destinazione area S 40.
Osservazione numero 6 anziché analizzare i motivi del mancato esaurimento delle aree a nuove edificazioni si va ad inserire in un' area tra l' altro già satura dal punto di vista residenziale compresa in un ambito di attenzione idrogeologica un singolo lotto edificabile per una superficie edificabile pari a 830 metri quadrati oltre accessori in sostituzione di un' area adibita a servizi assistenziali senza prevederne una sua ricollocazione si propone di respingere l' osservazione in quanto non tiene conto del fatto che la residenza e la residenza sanitaria assistita RSA non comportano cambi di destinazione d' uso in quanto appartenenti alla solita categoria funzionale di fatto è stata proposta una drastica riduzione superiore al 50 per cento del carico urbanistico previsto dal PUC.
Punto 2 vincolo questa.
È l' area della villa bulla.
Punto 2 vincolo residenzialità ventennale si osservano discriminazioni tra cittadini che andranno a realizzare acquistare una nuova edilizia residenziale all' interno degli ambiti a nord con il vincolo di residenzialità ventennale espresso dall' articolo 10.1 delle norme generali a scapito di quelle persone fisiche e giuridiche che interverranno sul territorio comunale in forza agli articoli 3 bis 4 e 5 della legge regionale 49 del 2009 e Piano Casa sostanzialmente e quindi si propone di respingere l' osservazione in quanto si ribadisce che la legge le norme sul Piano Casa operano in deroga alle norme della strumentazione urbanistica.
Locale quindi c'è poco da fare in ogni caso.
Finché il Piano Casa non sarà definitivamente adottato il PUC queste norme vanno in deroga quindi non sono sottoposti al vincolo ventennale di residenzialità.
Punto 3 mancato inserimento della legge regionale 49.
Qui si dice per ovviare alla discriminazione di cui al punto 2 occorre per recepire il Piano Casa sulla normativa di PUC si respinge l' osservazione in quanto il recepimento costituisce incremento di carico urbanistico che non può essere ricompreso in questo aggiornamento.
Punto 4 rapporto l' 8 sedime edificio poca realizzazione.
Di pertinenza e accessori in merito alla realizzazione della pertinenza considerato che molti edifici residenziali esistenti all' interno degli ambiti che hanno una superficie di lotto assai limitata sarebbe opportuno istituire un rapporto tra superficie del lotto di sedime dell' edificio al fine di non prosciugare quasi interamente la superficie scoperta a scapito della permeabilità dei suoli si propone di accogliere l' osservazione in quanto si condivide la necessità di non saturare con l' edificato i lotti esistenti inserendo nell' articolo 11 delle norme generali la seguente la realizzazione delle pertinenze e degli accessori è possibile solo se non comporta una saturazione del lotto con superficie complessivamente ATC-FER artificializzata superiore al 70 per cento punto 5 rispetto a visuali panoramiche nel caso della realizzazione di interventi di edifici o manufatti posti sotto strada dovranno di massima essere evitate le interferenze con le visuali panoramiche si propone di respingere l' osservazione in quanto norma già presente nell' articolo 21.4 delle norme generali.
Osservazione 7.1 eliminazione area S.
68 parcheggio camper si chiede che venga rimosso il vincolo e l' area l' area S 68 a destinazione parcheggio camper in quanto incompatibile sia a livello ambientale la sua realizzazione richiederebbe opere di contenimento incongruo con la disciplina ambientale sia per l' attuale destinazione d' uso dell' area che deve essere necessariamente mantenuta in quanto da sempre destinata a parcheggio di un fabbricato esistente in parte a destinazione commerciale in parte a destinazione residenziale si propone di accogliere parzialmente l' osservazione.
In quanto la realizzazione di un' area a parcheggio non esclude un possibile utilizzo della stessa da parte di auto o camper cioè andrebbe qui scritto meglio nel senso che si propone di accogliere parzialmente l' osservazione perché l' area certo perché la realizzazione di un' area a parcheggio non esclude un possibile utilizzo della stessa da parte di auto o camper e quindi si tratta di una situazione sia la questione dello spostamento.
È lo spostamento cioè qui è chi ha subito lo spostamento che ci dice.
E io chiedo che non sia prevista che sia diciamo ha revocato questo spostamento perché nella mia area non è possibile fare un intervento di questo genere e dice che si possa prevedere anche l' utilizzo a parcheggio di auto ma questo atto e questo sarà quello che comunque si prevederà però l' area camper era quella prevista nell' area della concessionaria Volkswagen auto ligure che dovrà fare un intervento di riqualificazione importante anche perché vediamo tutti i giorni la presenza di auto parcheggiate ovunque e con bisarche che scaricano in mezzo alla strada questa nuova concessionaria che verrà realizzato un importante intervento che permetterà di razionalizzare l' uso delle degli spazi e già lì poi l' area camper era di difficile realizzazione perché c' era un una sorta di depressione importante che la rendeva difficile è stata spostata nell' area del mobilificio ma dell' ex mobilificio Maggiani la previsione dell' area camper.
Quindi comunque l' osservazione è accolta parzialmente poi osservazione 8.1 rettifica articolo 10.3 primo.
Capoverso si chiede di aggiornare la data del 20 9 11 2014.
È un errore non era stata indicata e quindi è una rettifica di mera errore materiale.
Si propone di accogliere in quanto rettifica di chiarimento punto 2 rettifica articolo 10.3 terzo capoverso si prende atto della volontà dell' Amministrazione di allargare la norma di conseguenza gli spazi abitativi senza andare a incidere sul suolo libero quindi si chiede di eliminare la definizione inserita nella parte terminale del terzo capoverso anche questa si accoglie perché è vi era un errore di scrittura della norma e consente.
Di e di fare ciò che era intenzione di di realizzare e quindi è si ha se si si accoglie in quanto rettifica di chiarimento.
Poi modifica articolo punto 3 modifica articolo 10.3 centro storico terrazza Tasca e altezze di gronda.
E l' osservazione dice si prende a campione il suolo per realizzazione delle.
Dei terrazzi a tasca c'è una proporzione che nei centri storici.
Con la norma che prevediamo c'è un' apertura a quelli che sono i tetti di grandi dimensioni cioè 100 metri di superficie c'è la possibilità di realizzare dei terrazzi a tasca ma se ci sono vincoli e dimensionali molto stretti che praticamente riducono.
I casi a casi molto limitati qui si chiede invece di ampliare la possibilità andando a prevedere delle misure che consentano interventi anche in ambiti più limitati in tetti più piccoli.
Si propone di respingere l' osservazione in quanto nelle aree del centro storico le aree di conservazione oggetto di salvaguardia e tutela non sono ammissibili modificazioni significative come quelle richieste quindi punto 4 modifica articolo 13.1 indicazione possibile di area a parcheggio l' osservazione dice all' interno dei centri abitati dove la carenza dei posti auto è più sentita si chiede che la limitazione della superficie dell' area di sosta compreso l' area di manovra del 30 per cento della superficie del lotto di riferimento fino ad un massimo di 200 metri quadrati venga tolta cioè questa limitazione nei centri abitati.
Venga tolta e sostituita dall' obbligo di posizionare delle albe alberature in funzione dei posti auto ricavati si propone di accogliere l' osservazione in quanto si condivide l' esigenza di agevolare la realizzazione di parcheggi nei centri abitati modificando l' articolo 13.1 nei seguenti termini la superficie dell' area di sosta compresa l' area di manovra non superi il 30 per cento della superficie del lotto di riferimento con un massimo di.
Metri quadrati 200 tale limitazione non vale nelle aree ricomprese nei centri abitati a condizione che i nuovi parcheggi siano tutti pertinenziali e sia predisposta un' adeguata regimazione delle acque e l' area sia già artificializzata qui.
Non è scritto benissimo ma nella.
L' intento è quello di dire è permesso fare parcheggi al di fuori dei limiti di cui alla norma se l' area è già artificializzata ecco questo è quanto verrà poi precisato meglio poi il punto 5 modifica norme d' ambito e trattori qui si chiede questo in casi dove con un nuovo trattore si riesca a servire più proprietà confinanti o contigue si chiede di poter eseguire l' intervento che può essere di lunghezza pari alla somma dei tratti spettanti a ciascun partecipante all' intervento valutando la possibilità di ampliare la lunghezza del tracciato quando è possibile realizzarla con movimenti di terra ridotti al minimo si propone di accogliere l' osservazione in quanto si condivide l' esigenza di favorire l' accorpamento delle proprietà per ridurre il numero del contatore modificando le norme d' ambito con la seguente gli estrattori se non diversamente previsto dalle singole schede di ambito e subambito potranno avere uno sviluppo massimo di metri 50 larghezza massima.
Della carreggiata di metri 2 e 50 laddove siano realizzati in fregio a strade o sentieri pubblici o soggetti al pubblico transito qualora sia previsto un entrature a servizio di più proprietà tale lunghezza poteva raggiungere i metri 80 per il tratto comune e continuare per ulteriori 30 metri nelle singole proprietà a condizione che determinino interventi di solo livellamento tale deroga si riduce a metri 50 per il tratto comune e continuare per ulteriori 30 metri nelle singole proprietà se si generano sbancamenti e riporti superiori a 50 centimetri.
Osservazione 9.1 modifica perimetrazione vincolo cimiteriale non è accoglibile per i motivi che ho già detto uguale la osservazione 10 e l' osservazione 11 lo stesso riguarda il vincolo cimiteriale non può essere diciamo presa nessuna decisione in questa sede.
Poi c'è l' osservazione 12 modifica.
Alla norma per realizzare in aziende agricole certificate manufatti a servizio delle attività agricole in ragione delle effettive necessità l' articolo 11.1 delle norme generali del PUC relativamente alle dimensioni massime dei manufatti di servizio all' attività agricola dovrebbe prevedere esclusivamente per le aziende agricole attive regolarmente iscritte nel registro delle imprese e dotate di partita IVA che le dimensioni di tali manufatti possono essere corrispondenti allo spazio necessario a contenere le macchine e le attrezzature nonché gli eventuali impianti per la trasformazione dei prodotti strettamente necessari allo svolgimento delle attività agricole aziendali si propone di respingere l' osservazione in quanto l' inserimento di ulteriori possibilità edificatorie costituisce incremento del carico urbanistico che non può essere oggetto della presente delibera.
Osservazione 13.1 modifica altezze recinzioni in ambito P A 4 l' ambito più a 4 che è di particolare tutela ambientale prevede al punto 4 4 4.4 punto 2 che le recinzioni abbiano un' altezza non superiore a metri 1 e 50 diversamente dagli altri ambiti pia in cui l' altezza massima è un 80 1 e 60 la richiesta di aumentare di 80 l' altezza massima della recinzione in ogni ambito pia si propone di accogliere parzialmente l' osservazione in quanto si condivide un adeguamento omogeneo alle normative di ambito pia tenendo presente che già ci sono norme di Regolamento che prevedono che nelle ambiti panoramici dalla gli spazi pubblici laddove la recinzione e copra se c'è interferisca la vista verso una un ambito panoramico che ha un' altezza che mi pare che sia massima 1 e 50 1 e 50 quindi questa norma poi va integrata con le norme di regolamento che prevedono queste limitazioni ecco ho letto tutte le osservazioni e le conclusioni a questo punto lascerei la parola per gli interventi e poi andremo a votare la delibera su ogni osservazione e.
Poi la delibera complessivamente.
Do la parola al Capogruppo Fresco.
Se come diceva il Sindaco questa proposta di delibera di Consiglio comunale.
È già stata discussa in sede di Commissione tra l' altro ritengo anch' io che è stata una Commissione costruttiva perché alcune osservazioni almeno per quanto riguarda la normativa sono state anche discusse accolte condivise e in dubbio per quanto mi riguarda come ho ribadito in sede di Commissione c'è stata e c'è una scelta politica io personalmente ho rigettato non ho condiviso per questo sono andato a votare negativamente alla proposta di variante allo strumento urbanistico e per questo al di là delle ospiti alcune osservazioni che voterò in linea non voterò complessivamente questa variante per questa e queste osservazioni per questa motivazioni sulle osservazioni sostanzialmente ci siamo posti dei problemi su tre o quattro situazioni abbia la prima la modifica della perimetrazione del vincolo cimiteriale e giustamente viene al momento respinta per le motivazioni riportate è altrettanto vero che mi sembra di aver capito che ci sia stato e c'è un impegno del Sindaco andare a discutere con l' ASL un' eventuale deroga su alcune situazioni che molto probabilmente sono particolari nel nostro territorio sebbene ci sia stato uno spostamento dei 150 metri soprattutto per quelle case che si trovano a metà tra un vino tra il vincolo cimiteriale e il non vincolo cimiteriale o metà uno spicchio di casa quindi se si riuscisse mi sembra che il sindaco stia lavorando in questa direzione a ottenere una deroga di questo tipo francamente la vedrei positivamente anche perché sarebbe singolare o è ancora singolare una situazione di questa natura per quanto riguarda la proposta su Puyol è stata accolta o quello un solo fondo.
Io ripeto mi non so non ho capito bene se è scritto uno scritto limitatamente a quell' area a quella zona in quel contesto di Puglia senza allargarlo complessivamente o a tutto il territorio della frazione o ancora di più su tutto il territorio diciamo comunale.
Sulle altre osservazioni dal punto di vista strettamente normativo non ho altre particolari o.
Segnalazioni l' unica cosa sul parcheggio camper non ho capito se questa variazione di collocazione del parcheggio era già avvenuta nella variante e quindi sì mi confermi Sindaco che era già avvenuta nella variante quindi va bene è colta e va ben così va bene anche per me ecco come dicevo il tema dei temi riguarda questa tematica del mutamento di destinazione d' uso dell' area se Quaranta non voglio entrare in merito sul fatto che sia stata fatta questa scelta che io personalmente non condivido tra l' altro a ben dire che non tiene conto del fatto che la residenza la residenza sanitaria assistita a Resia non comportano cambi di destinazione d' uso va be' in senso lato può essere anche vero sostanzialmente direi di no è come se volessi scegliere tra una pera una mela va bene che appartengono tutte e due alla categoria della frutta ma parlare di pere o parlar di miele secondo me ha una sostanziale differenza come in questo caso parlare di una RSA è diverso che parlare di una residenzialità ecco quello che chiedo al di là ripeto di questa operazione che non condivido all' interno di quell' area è che si ragioni effettivamente su una necessità di ricollocazione per problemi sentiti sociali di questo territorio per quanto riguarda gli anziani soprattutto gli uomini in questo caso e le famiglie si ragiona tanto di famiglie si è aperta la consulta di famiglia anche qui apro una parentesi sulla Consulta della famiglia ho letto recentemente che è stata diciamo definito il presidente della Consulta della famiglia faccio gli auguri a Daniela Guidi che mi sembra che è stata la persona scelta per questo ruolo ecco quello non ho capito perché come mai a questa assemblea non è stata invitata la parte dell' opposizione perché se andiamo a leggere quanto è scritto dal regolamento i partecipanti a questi incontri dovrebbero essere il Sindaco l' Assessore alle Politiche Sociali il consigliere delegato alle tematiche inerenti la famiglia le elezioni direzionalità e un rappresentante di ogni gruppo consiliare di opposizione mi dispiace che non ci sia l' assessore Bush il consigliere delegato muro su questo tema però io me lo sono letto sui giornali però non c'è stato un invito diretto alla parte dell' opposizione per partecipare come è stato fatto nella prima occasione a questo tipo di discussione ha partecipato l' assessore Toracca non so in quale vertice perché non è riportato nel regolamento però l' opposizione ripeto mi rivolgo alla al vicesindaco perché era presente non è stata invitata se c'è una motivazione particolare ci venga detto il regolamento parla chiaro chiederei che questo regolamento venisse rispettato perché ritornando a bomba sul tema delle RSA ritengo che sia anche un tema da affrontare nella Consulta della famiglia perché non penso che parlar di famiglia significhi under non so 40 30 50 la famiglia è un tema ampio a cui tutti teniamo ma penso che una famiglia siano anche due persone che a settant' anni ha 80 90 vivono ancora assieme e molto abilmente hanno la voglia la passione di stare ancora assieme ma anche la necessità di avere una scelta adeguata per un loro dignitoso co conclusione di vita chiamiamola così quindi io rimando il tema di trovare effettivamente una nuova collocazione per le RSA dedicate a queste cose ragioniamo ne caro Sindaco perché oggi c'è un buco una manchevolezza questa manchevolezza per me è grave perché ci tenevo e ci tengo in modo particolare una risposta di questa natura e quindi concludendo.
Anticipo la mia valutazione complessiva della proposta di delibera sebbene diciamo la stragrande maggioranza di punti mi verranno fatti vedranno favorevoli anche e soprattutto a seguito la discussione il punto centrale è questo e complessivamente manterrò il mio voto negativo grazie.
Grazie capogruppo se ci sono altri interventi.
Capogruppo tornati alla parola grazie Sindaco buongiorno a tutti sarò breve perché diciamo condivido totalmente il discorso del Capogruppo che mi ha preceduto fate anch' io la volta scorsa votai contro questa delibera proprio per.
La precedente variante la LAV la variante in questione proprio per questo tema.
Che ritenevo appunto.
Fosse diciamo la soluzione migliore rimandarlo a successiva variante di pianificazione territoriale in senso stretto per poi poter votare una modifica normativa così importante che senza quel punto mi e ci avrebbe visto diciamo favorevoli anche per altre questioni così non è.
Anch' io sulle valutazioni del Sindaco in merito alle osservazioni più o meno condivido tutto tranne quello appunto sul sul progetto di Carbognano in sé e anch' io.
Come diceva chi mi ha preceduto il tema appunto della de della residenza per anziani è un tema molto sentito è un tema molto importante quindi al di là diciamo di questa delibera che vedrà il mio voto contrario cerchiamo anche in occasione della prossima di valutare capire se ci sono spazi e possibilità per creare o comunque dare la possibilità di creare una una una una residenza diciamo di quel tipo.
Nel nostro territorio per far fronte appunto alle esigenze quotidiane che che che questo territorio appunto così richiede quindi il mio voto sarà contrario come dicevo già la volta scorsa per questa presenza di questo progetto e che di questa di questa modifica e chiedo appunto al Sindaco come diceva fresco in precedenza che questo capitolo comunque venga mantenuta all' ordine del giorno o prima o in occasione comunque della prossima variante prettamente diciamo urbanistica tutto qua.
Grazie Capogruppo.
Capogruppo Consigliere Polato la parola grazie buonasera a tutti.
E noi invece esprimeremo un voto positivo anche perché il percorso che è stato fatto noi ha soddisfatto le norme le norme proposte sono norme di buonsenso che vanno nell' interesse generale della cittadinanza per quanto riguarda le RSA.
Il voto è positivo perché come dire confidiamo che vengano mantenute le promesse dell' Amministrazione di destinare quest' area a quello che è il progetto di residenzialità e quindi che venga vincolato a questo progetto e siamo anche come dire contenti che ci sia una forte riduzione di quello che.
La i metri quadri di costruito rispetto al progetto al progetto precedente per questi motivi il nostro voto sarà positivo.
Grazie brevemente dico questo che sul vincolo cimiteriale abbiamo già avuto un paio di incontri con il responsabile del servizio con l' ASL si trattano di competenze e di vincoli abbastanza rigidi perché riguardano aspetti sanitari più che urbanistici è chiaro che alcuni sono anche un po' superati anche di decoro no della dell' area cimiteriale e su questo insomma ci batteremo molto forte per togliere problematiche evidenti ai nostri concittadini che hanno ma anche un solo spigolo di casa all' interno della cimiteriale la previsione di pungola si limita unicamente alla piazzetta di pungola e non riguarda non riguarda.
No no no nell' area nell' area della piazza cioè questa è un' interpretazione autentica della Amministrazione il vincolo riguarda solo l' area cioè la Libia questa parziale liberalizzazione riguarda solo solo solo la la la piazzetta di Pignola.
Dove effettivamente insomma la presenza commerciale è già ab al momento fortunatamente abbastanza importante per quel che riguarda la Consulta della famiglia ora farò le mie verifiche perché se c'è stata una anche involontaria immagino violazione del regolamento cioè questo non va bene comunque verifichiamo so che il consigliere Mura è sempre molto attento a questi aspetti.
Per quel che riguarda le aree sia io colgo positivamente quelle che sono le attenzioni a questa a questo aspetto ringrazio le valutazioni che hanno dato il gruppo di.
E della capogruppo De Luca che perché ritengo che abbia accolto quello che è lo spirito ma non ma colgo anche lo spirito delle osservazioni del capogruppo pesca del capogruppo ornati io vi garantisco che come sindaco mi farò garante del fatto che.
E l' operazione sia quella di avere un rafforzamento di quella che è la realtà esistente dato che vi posso assicurare non c'è nessuna volontà da parte di alcuno di realizzare quella residenza per anziani quell' area sia essa area sia prevista.
Prevista all' interno dell' area in argomento per quel che riguarda poi previsioni future è chiaro che questo non parte da una previsione di piano ma da una proposta che può venire da qualcuno che intenda realizzare una nuova RSA noi saremo pronti a cogliere l' occasione a individuare l' area e a fare le varianti del caso per poter realizzare questa questa.
Questo una struttura che sia una struttura a sostegno delle esigenze delle famiglie e dei nostri anziani e quindi laddove ci sia una una proposta una proposta da parte di un privato che sia una proposta concreta o una proposta da parte o la possibilità con fondi pubblici di realizzare una struttura del genere andremo a deliberare ma.
Purtroppo in quell' area non c'è sì sì no ma mi fa mi farò carico se il Consiglio mi dà questo prendo questo incarico da parte del Consiglio di cercare.
Chi possa immaginare e anzi cioè posso dire in assoluta verità che abbiamo già affrontato il tema anche sull' area dell' ex dell' extra alberghiero se ad esempio abbiamo abbiamo ricevuto anche.
Interessamenti da parte di chi gestisce e e strutture di questo tipo per l' area poi effettivamente non si è più visto nessuno però abbiamo avuto un paio di contatti in questi termini.
Il tema non è accantonato anzi ripeto che i servizi sono ben accetti laddove avendo le proposte ritengo ecco che la questione non debba necessariamente e non possa partire da una previsione di piano ma occorre come è avvenuto in questo caso immagino tu eri Sindaco c'è stata c'è stata una proposta e tu hai individuato l' area insomma e questo è quello che che hai fatto ecco no no ma è chiaro purtroppo poi.
Ci dispiace a tutti la cosa non ha avuto esito e quindi oggi siamo qua a immaginare che quest' area di 20.
Grazie anche a quella previsione urbanistica di volumetria che c' era che ci consente comunque all' interno di un ambito razionale e di sfruttare il valore che questa volumetria ha dato all' area per consentire alla parrocchia di realizzare un intervento io mi faccio garante del fatto che laddove questo intervento di valorizzazione dell' esistente non possa verificarsi di.
Garantire che il mio impegno sarà in questo senso ecco che quello che che venga ricavato questa operazione di di vendita sia poi a frutto della pax bonum la la.
La la casa di riposo già esistente quindi lascio la parola per il secondo giro di interventi quindi allora metto ai voti la metto ai voti quindi la pratica cominciamo con ogni singola.
Quindi.
Vado a leggere il dispositivo della delibera quindi il Consiglio comunale delibera di respingere l' osservazione 1.
Nota protocollo 7703 del 14 marzo 2019.
Chi vota.
Chi vota unanime favorevole poi di respingere l' osservazione 2.
L' osservazione 2 e nota protocollo 6 7864 del 19 marzo 2018 modifica perimetrazione vincolo cimiteriale.
Il voto è unanime favorevole al respingimento di accogliere parzialmente il punto 1 dell' osservazione 3 nota protocollo 10.238 dell' 8 aprile 2019.
Voto favorevole unanime di respingere il punto 2 dell' osservazione 3 protocollo 10.238 dell' 8 aprile 2019 voto unanime favorevole al respingimento.
Di accogliere l' osservazione 4 protocollo 10.371 del 9 aprile 2019 voto unanime favorevole all' accoglimento di accogliere l' osservazione 5 protocollo 10.473 del 9 aprile 2019 voto unanime di accoglimento.
Di respingere il punto 1 dell' osservazione 6 protocollo 10.595 del 10 aprile 2019.1 respingere sì quindi voto favorevole unanime di.
Eh.
Ah.
Ah già questa è quella là sì sì sì sì.
No no no no no no sì sì sì sì sì.
Alla 6.1 sì okay favorevoli 11 no favorevoli 14 contrari 2 capogruppo fresco e capogruppo ornati di respingere il punto 2 dell' osservazione 6.
Vincolo di residenzialità ventennale.
Favorevole unanime sul respingimento.
Di respingere il punto 3 dell' osservazione 6.
Mancato inserimento della legge favorevole all' unanimità sul respingimento.
Di accogliere il punto 4 dell' osservazione 6 rapporto 8 sedime difficile per realizzazione di pertinenze accessorie voto favorevole all' accoglimento unanime.
Di respingere il punto 5 dell' osservazione 6 rispetto delle visuali panoramiche in quanto la norma già esiste e quindi voto.
Favorevole al respingimento unanime di accogliere parzialmente il punto 1 dell' osservazione 7.
Di eliminazione del parcheggio camper e il voto di accoglimento unanime di accogliere il punto 1 dell' osservazione 8.
Primo capoverso il voto unanime di accogliere Pucci.
Accogliere il punto 1 si accoglie l' osservazione 8 di accogliere il punto 2 dell' osservazione 8.
7 eliminazione dell' area a parcheggio campo.
Accogliere parzialmente punto unanime no il 7 non c'è il punto 2 non c'è il punto 7 c'è il punto 1 dell' osservazione 8.
Dopo il 7 c'è l' osservazione 8.
Osservazioni 7 eliminazione area S 68 parcheggio camper.
Eravamo fino al 5.
Osservazione 6 fino al 5 poi dopo il 6 c'è il 7 che è un punto solo.
No no ecco no.
Ok.
Punto 1.1 voto unanime di accoglimento.
Poi.
Osservazione 8.2 accoglimento fatto male.
Osservazione 8.3 respingimento punto 2 voto unanime.
E poi osservazione 8.4 voto di accoglimento unanime.
Osservazione 8.5 voto di accoglimento unanime.
Sugli attrattori sì sì.
Dunque accoglimento.
Il.
La 4 è di accogliere il punto 4 dell' osservazione.
Sono sì.
Quindi la 8 è accoglimento accoglimento respingimento alla 3.3.
Accoglimento al punto 4 e accoglimento al punto 5.
Poi c'è di respingere il punto 1 dell' osservazione 9 e quindi voto unanime di respingimento di respingere il punto 1 dell' osservazione 10 voto unanime di respingimento di respingere il punto 1 dell' osservazione 12 voto unanime di respingimento sì scusami.
Quindi siamo.
16 11 voto unanime di respingimento.
La 12 osservazioni 12 voto unanime di respingere il respingimento.
Al punto 1 ecco.
Di accogliere parzialmente il punto 1 dell' osservazione 13.
Se non lo so non lo so qui c' ho.
Va bene.
Il punto 1 dell' osservazione 13 okay voto unanime di accoglimento parziale va bene votazione finale quindi metto ai voti l' intera delibera che è favorevole 14 chi è con contrario 2 capogruppo fresco capogruppo ornati.
Per l' immediata eseguibilità esecutività chi è favorevole come sopra.
Bene.
Grazie arrivederci.
Non dico più niente adesso.
La seduta è chiusa.
Adesso il ruolo di Sindaco il mio ruolo di Sindaco.
Mai fatto questo andazzo.
Ciao.
Arrivederci ciao.
A posto.
Via.
Ci vediamo domani.
A bordo.
Tra un mese ci vediamo domani.
Prego.
Non lo so.