
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Melegnano 15.7.2025, ore 20:45
TIPO FILE: Video
Revisione
Buona sera e benvenuti alla seduta di Consiglio comunale, essendo il primo Consiglio comunale con un sistema misto, l'appello chiamerò uno per uno e niente userete il microfono per rispondere assente, giustificato il Consigliere Signorini, quindi.
Procediamo allora.
Bellomo presente, Palma, presente, bolognesi bergamaschi.
Già da vitali.
Ci sente presente da remoto Locatelli.
Zumbo.
Fornesi Rocco Tripodi, sente bentornato.
Baroni.
Lupini.
Cosimo Santo.
Lambri assente.
Mezzi presente.
Bertoli presente, Radaelli presente quindi presenti 14 15 assenti 2.
Rilevazioni, presenza degli Assessori, Passerini.
Pontiggia Vailati, granata Mazza tutti okay, quindi l'appello è andato.
In apertura dei lavori, nell'ordine aveva chiesto di intervenire prima, il consigliere Tripodi vorrebbe dire.
Un qualcosa al suo Consiglio comunale, poi,
Capogruppo mezzi e poi il Capogruppo Bertoli, prego quindi Tripodi, ci sei e se ci sono vai grazie, Presidente Serraj, tutti sono felice di essere di nuovo con voi dopo un periodo di assenza di malattia, ringrazio per il supporto, sono sono presenti i.
Come consigliere comunale, per contribuire alla discussione dei lavori in atto e gli auguro buon lavoro a tutti.
Invito grazie Tripodi, capogruppo, mezzi prego, grazie Presidente, buonasera, no, due cose, la prima riguarda l'ordine del giorno del Consiglio di questa sera, Presidente.
Non è stato iscritto all'ordine del giorno la mozione.
Chi era iscritto nel precedente Consiglio comunale che per la quale abbiamo deciso il rinvio a questo Consiglio, quindi, vorrei ne abbiamo discusso a margine di un incontro col Sindaco.
Ci teniamo soltanto a dire questo che chiediamo che venga, siccome non è stata ritirata, la mozione che venga iscritto all'ordine del giorno del primo Consiglio di settembre, quindi non è ritirata, quindi non dobbiamo rifare tutta la procedura, questa è la.
La raccomandazione la seconda, invece, chiedo al Sindaco se ha definito.
I tempi per quanto riguarda la scadenza delle osservazioni al PGT comunale, che sono fissate per l'8 di settembre, però.
Nella Capigruppo si era valutata la possibilità di una proroga di qualche giorno per consentire di fare le osservazioni non nel mese di agosto, necessariamente questo vale per noi, ma vale per qualsiasi cittadino avente diritto di farlo, quindi chiedevo il Sindaco, un aggiornamento rispetto alle determinazioni della Giunta essendo questo l'ultimo appuntamento che abbiamo.
Prima della pausa estiva grazie.
Grazie a lei, Capogruppo mezzi sia effettivamente lei aveva chiesto una sospensiva e sull'euro per quanto riguardava la, e che poi, in base all'incontro, si sarebbe deciso poi quando portare la mozione, quindi nel primo Consiglio di settembre, sicuramente sarà inserito all'ordine del giorno capogruppo Bertoli a lei sì, grazie, Presidente bentornato euro, quel tipo vuol dire al consigliere Tripodi mi fa molto piacere vederlo, anche se da remoto,
Tanti auguri,
Però, grazie a te.
E ho chiesto la parola perché il Gruppo Consiliare Progetto Melegnano in porta, consegna una mozione,
Brevemente, do accenno di cosa si tratta, poi ovviamente sarà discussa in sede appropriata. Secondo il regolamento è una mozione che chiede alla Giunta e al Sindaco o nell'ordine inverso di impegnarsi e comunque poi di votare in Consiglio comunale l'adesione a una piattaforma che è quella del, diciamo, del certificato per disabili, Unico Europeo cosiddetto code, è una piattaforma che, da quanto ci risulta, il comune Melegnano non abbia non ha ancora aderito, perché c'è un portale dell'automobilista, quello del Ministero dei trasporti, che segnala tutti i Comuni che aderisco, che hanno diritto fino a adesso c'è San Donato, c'è Pizzolo, Predabissi Cappiano, ma non c'è Melegnano. Riteniamo che questa adesione permetta di fare un salto di qualità nei confronti delle persone che possa avere delle varie di disabilità, che non debbano sottoscrivere o segnalare la loro presenza in Melegnano per poter accedere nella ZTL, come deve essere fatto attualmente, ma permette di diventare, indipendentemente senza alcun problema semplicemente aderendo a questa piattaforma che ha tutta la conoscenza e tutti coloro che hanno una tesserina riconosciuto una tessera, il certificato di disabilità riconosciuto. Credo sia un atto di civiltà e spero che venga accolta all'unanimità da questo Consiglio comunale, perché è un'adesione che in qualche modo non impegna quasi niente, ma ci sono gli strumenti tecnologici che già abbiamo e questo ci permette di fare questo salto di qualità.
Conclude la mozione nella di nelle impegnare il Sindaco a farsi promotore anche nei confronti dei Comuni vicini che non hanno ancora aderito ad aderire a queste piattaforme. Consegno adesso nelle mani del Presidente.
Grazie, capogruppo Bertoli.
Certo.
Allora abbiamo accolto la richiesta, quindi verrà prorogato di circa di quindi anzi di 15 giorni, quindi in modo tale che ci sono ulteriori due settimane dall'8 al 22 settembre, quindi comunque c'è un ampliamento del termine per la presentazione delle osservazioni, ecco,
Quindi cominciamo a trattare l'ordine del giorno.
Punto 1 Comunicazioni del Sindaco, prego Sindaco,
Allora comunico l'avvenuta adozione della delibera di Giunta numero 59 del 24 giugno 2025 avente ad oggetto approvazione delle linee di indirizzo per la stipula di un accordo di collaborazione tra il Comune di San Giuliano Milanese e il Comune di Melegnano per lo svolgimento temporaneo di servizi congiunti di polizia locale di anti abusivismo commerciale di controllo viabilistiche o comunque di servizi rientranti nelle competenze DPL nella notte bianca del 4 luglio 2025,
Grazie Sindaco, dunque all'ordine del giorno noi abbiamo l'assestamento generale di bilancio e stabile guardia degli equilibri per l'esercizio 2025 e poi l'esercizio finanziario 2025 2027. Generalmente facciamo un'unica discussione con due votazioni Desty distinte, proporrei al Consiglio comunale di mantenere la consuetudine un'unica discussione con due votazioni quindi introduce l'Assessore al Bilancio, prego, Pontiggia grazie,
Grazie buonasera, benvenuto anche da Rocco, che vedo con con grande piacere.
Il primo argomento riguarda la variazione di assestamento generale.
Allora, mediante la variazione di assestamento generale, deliberata dall'organo consiliare dell'ente, che ricordo che debba deve essere deliberato entro il 31 luglio si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio, infatti l'ordinamento contabile degli enti locali prevede entro il 31 luglio 2 distinti adempimenti.
La variazione di assestamento generale che è prevista dall'articolo 175 del TUEL e la salvaguardia degli equilibri di bilancio che è prevista dall'articolo 193, comma 2, sempre del TUEL.
In base all'articolo 175, comma 8, mediante la variazione di assestamento generale, deliberata dall'organo consiliare dell'Ente entro il 31 luglio di ciascun anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, il fondo di cassa,
Al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio in base all'articolo 193 del TUEL, invece, con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell'ente locale e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o in caso di accertamento negativo di adottare le misure che previste dalla normativa.
La deliberazione è allegata al rendiconto dell'esercizio relativo al 2025, la relativa documentazione è stata oggetto di illustrazione nella terza Commissione del 9 luglio scorso e successivamente sono stati acquisiti i pareri del dei revisori dei conti che hanno dato si per i tre provvedimenti parere favorevole. Il bilancio, come ho detto anche in Commissione, è in equilibrio e quindi non necessita di programmi, provvedimenti di salvaguardia. L'avanzo accantonato con il 2024 è in linea con l'andamento dei contenziosi legali. L'avanzo accantonato a c ammonta a circa 250.000 euro, di cui 235 come fondo di contenzioso.
La cui parte rilevante relative ai lavori di rifacimento di Piazza Túrin e circa 15.000 euro sono stati allocati successivamente per la procedura di riscatto della rete di illuminazione pubblica,
La discussione poi in merito all'attuazione dei programmi e al DUP, o meglio la bozza di DUP del 26 27, che è ben 26 28 scusate che in questa fase è strutturato, come dicevo anche l'altra volta in una fase assolutamente embrionale perché deve essere aggiornato entro novembre 25 tenendo conto anche dell'evoluzione del quadro normativo di riferimento ad esempio, non c'è ancora una legge di bilancio e in quell'occasione il documento verrà definito in modo più strutturato.
Dopo questa introduzione ci sarà una breve relazione da parte degli Assessori sullo stato di attuazione dei programmi e sul le previsioni, come dicevo, in modo abbastanza abbozzate del DUP 26 28,
Può usare il microfono, grazie.
Per capire noi adesso discutiamo l'assestamento ricognizione.
Però ho capito che l'Assessore vuole discutere nel presentare anche il DUP.
Il DUP, a parte a parte UCC, la consuetudine ah, scusami, non ho capito male, chiedo scusa.
E grazie per quanto riguarda l'assestamento, come sempre faccio un breve riassunto operare l'area 1 a una maggiore entrata di 186.000 euro è una maggiore spesa di 271, quindi a una quadratura di meno 33.000 euro e si riscontra sostanzialmente che la maggiore entrata e la maggiore spesa è maggiore entrata maggiore spesa è determinata dalla vendita dei nuovi loculi e delle tombe e sostanzialmente da un canone di.
Connessione con le scuole per circa 10.000 euro, l'area 2 A non riscontra variazioni significative infatti a una maggiore entrata di 7.665 euro e una maggiore spesa di 6.000, quindi a una quadratura di più 13.000 euro. Quindi è una variazione poco significativa l'area 3, anche qui non si riscontrano delle variazioni significative. L'area 3 AMAG, una maggiore entrata di 500 euro, una minore spesa, una minore entrata di 1.000 euro e una minore spesa di 16.000 euro, quindi la quadratura di circa 16.000 euro.
Si riscontra però nell'area 3 e una maggiore entrata di 20.000 e una maggiore spesa di 20.000 che sono in conto capitale.
L'area 4. Anche qui non si riscontrano il GRA grasse grosse e significative variazioni, infatti c'è una solo una maggiore entrata di 8.000 euro, l'area 5 invece a un,
Una maggiore entrata di 118.000 euro e una maggiore spesa di 109 e in conto capitale a una maggiore entrata di 189 è una maggiore spesa di 198. Sostanzialmente qua siamo di fronte a un finanziamento da parte della Fondazione, Cariplo che viene riallocato sia in parte corrente che in parte in conto capitale che è la il finanziamento che è stato come dire vinto rispetto alla valorizzazione del Castello ormai sei o sette mesi fa l'area 6 invece a una maggiore entrata di 30.000 euro e una minore entrata di 40.000.
E sostanzialmente vengono allocate 10.000 euro per consulenze e, come dicevo nell'area, se ci sono questi 30.000 euro che siamo andati immediatamente Ari aria, ricollocare o ri riallocare a seguito della perizia sul patrimonio arboreo, e mi riferisco sostanzialmente a viale della Repubblica questa è un po' la situazione come vi avevo riassunto della variazione di assestamento e della del delle movimenti di bilancio che sono stati fatti in questa variazione.
Grazie.
Grazie Assessore Pontiggia, dichiaro aperta la discussione.
Facciamo due.
Se non ci sono interventi da parte dei Consiglieri, potrei procedere con le votazioni.
Capogruppo mezzi, lei vuole intervenire.
Non ci sono interventi, lei vuole intervenire, prego.
Prego soltanto no, chiedevo una specifica all'Assessore all'Ambiente.
In questa ricognizione, in questo DEF nell'assestamento ci sono dei fondi che riguardano delle risorse che riguardano le perizie Fatos foto fotostatiche per quanto riguarda le alberature di viale Repubblica, se non sbaglio, può cortesemente spiegare di che si tratta.
Diffusamente perché nella riunione di Commissione questo tema non era stato sollevato, per i motivi che che che avevo ricordato.
Sì, sono state rispondo io perché abbiamo allocato questi questi fondi, sono state fatte queste perizie Fitto statiche, soprattutto su viale della Repubblica, sapete che vi è stato un una, una criticità con il l'abbattimento di un albero di grosso grossa.
Taglia diciamo così e quindi sono state date le perizie,
Che si sono o si stanno concludendo nel quella in quella cifra, è stata allocata anche l'eventualità di dover intervenire in un taglio preventivo delle delle senza ammalorate.
Vicesindaco, prego, grazie.
Grazie, Presidente beh, il, l'Assessore Pontiggia ha già detto molto non è che c'è molto da aggiungere a seguito dell'evento critico che c'è stato una ventina di giorni fa. L'Amministrazione comunale ha ritenuto necessario di fare questo tipo di operazione e considerando la vetustà delle dell'alberatura e di via della Repubblica alle dimensioni degli alberi di viale di la della Repubblica, tra le altre cose, un asse che era già stata interessata da altre azioni di taglio nel corso degli anni. Pertanto, considerando l'evento che si è verificato legato non a condizioni meteorologiche avverse, perché non c'era vento, non c'era nulla. L'Amministrazione comunale ha ritenuto necessario fare questo tipo di operazione e che ha come.
E perché ci sono delle delle criticità, quindi, ovviamente, delle criticità che sono che CRI criticità che non nascono da oggi, ma che si portano avanti da tempo, quindi l'Amministrazione ha preso il toro per le corna come si dice, ha affrontato la questione proprio per entrare nel merito di una questi di una tematica che è sicuramente irrilevanti, quindi è stata ordinata questa perizia affitto statica, come diceva precedentemente l'Assessore Pontiggia e ci sono delle criticità che sono state,
È conclamate e che saranno nei CIE e sul quale sarà necessario poi intervenire con degli abbattimenti, perché ci sono degli alberi pericolosi su cui si deve intervenire a stretto giro. Quindi questo è il quadro della situazione. Naturalmente, come diceva giustamente anche adesso mi riferiva, il Sindaco non è una situazione di oggi, ma che sia conclamata nel corso del tempo, quindi l'Amministrazione ha preso la palla al balzo e ed è intervenuta in maniera pronta a seguito di ciò che è successo una quindicina di giorni fa.
Prego Capogruppo mezzi.
Ma nessuno stava qui.
Mettendo in campo delle critiche o delle accuse.
Semplicemente si voleva capire cosa consistesse questo spostamento e nello specifico cosa service, la cosa che invece mi sembra normale e legittimo opportuno che l'Amministrazione faccia quello che ha deciso di fare, che lei ha raccontato su questo non non ci sono obiezioni.
Le chiedo invece, una volta realizzata l'indagine che immagino sia su tutta tratto di via della Repubblica e quindi su tutte le piante esistenti, di darne immediata conoscenza e il rapporto in sede di Commissione consiliare, perché credo che questo sia.
È importante che il Consiglio sappia qual è l'esito di quella delle indagini che l'Amministrazione ha avviato qui, quindi le chiedo se c'è questa disponibilità a portare il tema in sede di Commissione.
Vicesindaco, Bassanini, e poi Sindaco Bellomo per concludere, grazie Presidente che era già in nota, questo, ovviamente è una questione di dominio pubblico, è ovvio che tutto il Consiglio comunale ne debba essere a conoscenza la prima Commissione non appena arriverà la perizia la condividerò con l'intero Consiglio comunale questo è certo, grazie Presidente,
Grazie vicesindaco, Sindaco, Bellomo Breno, sennò mi aggiungo all'intervento che è stato fatto dal vicesindaco nel senso che già l'agronomo ci aveva allarmato che c'erano delle situazioni di criticità, quindi, nel momento in cui deve sta sta formalizzando sta chiudendo la perizia, allora abbiamo può porre stanziato le risorse già in questo Consiglio comunale perché nel momento in cui protocollo poi bisogna intervenire subito però ci aveva già segnalato che ci sono delle situazioni di criticità legati al fatto che quelle piante sono sottoposte a un forte stress perché c'è il le macchine e i rumori.
L'inquinamento quindi, insomma, situazioni che derivano dal da una situazione di presenza a ridosso delle del di una strada fortemente trafficata e di conseguenza la necessità di intervenire, quindi ci siamo, abbiamo deciso di stanziare queste risorse proprio in previsione di una perizia che presenterà,
A breve, credo non so adesso, nel momento in cui completerà la perizia, comunque Portella, trasmetteremo a tutto il Consiglio comunale e quindi comunque questa è una perizia che non riguarda solo via della Repubblica, ma riguarda anche altre situazioni, come i parchi pubblici, altre vie che presentano alberi di alto fusto che sono quelli più pericolosi in caso di caduta quindi terremo informato il Consiglio comunale sul lavoro che sta svolgendo l'agronomo,
Su incarico del dell'Amministrazione comunale,
Grazie Sindaco, altri interventi.
Se non ci sono altri interne, Lambri prego.
Grazie Presidente, ne approfitto per una domanda, per un chiarimento che non ricordo probabilmente il bando Cariplo sul Castello a livello proprio di poi quello che si porterà dietro qual è il progetto, non ricordo effettivamente quelle che sono poi quello che si vuole fare con questa procedura.
Sì, il bando ricordo quest'anno si è verificato come secondo un finanziamento, se non sbaglio, di circa 260.000 euro il progetto è abbastanza complesso, cioè nel senso che c'è una parte che deve fare necessariamente il Comune e che stiamo facendo che riguarda.
Il riuso, o meglio la possibilità di rientrare nella torre occidentale del Castello, stiamo approntando tutte le misure di sicurezza e le pulizie, mi riferisco alla parte dove ci sono le prigioni, sostanzialmente poi c'è una parte istituzionale da di formazione, di formazione del personale,
Stiamo facendo anche in collaborazione con ANCI Lab, alcuni giusto, alcuni corsi o meglio sì, diciamo occorsi per videomaker e quindi ci sarà anche poi questa interessamento da parte dei giovani che vorranno partecipare a questa a questo stage su.
Sui filmati, sulla parte è più complessa di come la sto raccontando, naturalmente.
Videomaker e poi c'è una parte di realtà virtuale, sicuramente ci sarà una parte di realtà virtuale, quindi è un complesso di operazioni che vengono svolte sul sul Castello, sostanzialmente a cui fanno PAI, o altre finanziamenti che abbiamo ottenuto in questo in questo periodo grazie.
Grazie Assessore, Pontigia, altri interventi, se non ci sono altri interventi dovremmo procedere direttamente con le votazioni, quindi citiamo, andiamo per io votazione palese, chiamo uno uno e mi date la vostra votazione, allora Bellomo assestamento di bilancio.
Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Vitali.
Favorevole.
Locatelli.
Zumbo.
Fornesi.
Tripodi.
Onorevole.
Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri.
Mezzi.
Bertoli.
Radaelli.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 favorevoli.
1 2 3 4 5, contrari immediata, eseguibilità, cominciamo Bellomo.
Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Vitali.
Onorevole Locatelli.
Zumbo Fornesi.
Tripodi favorevole.
Baroni Lupini.
Santo.
Lambri, mezzi.
Bertoli.
Radaelli contrario, quindi.
Quindi, come la il precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 favorevoli e 5 contrari, quindi, assestamento di bilancio adottato esercizi finanziari, 2025 e Tripodi e Vitali, però vi dobbiamo vedere sullo schermo, per favore.
Grazie.
Okay.
Quindi votiamo a esercizi finanziari 2025 2027 verifica dello stato di attuazione dei programmi Bellomo favorevole, Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Vitali.
Onorevole Locatelli Zumbo Fornesi, Tripodi.
Onorevole Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri.
Mezzi.
Bertoli Radaelli.
Quindi 11 favorevoli e 5 contrari, quindi votiamo l'immediata eseguibilità.
Certo, siamo in democrazia, volevo chiedere una cosa, se non c'è, non esiste perlopiù mi rivolgo al Segretario un altro metodo, per cioè sono qua, se facciamo il PGT in questo modo finiamo alle calende greche, secondo me no, quando sarà il PGT lo vediamo adesso continuiamo a votare va beh, stiamo usando questo metodo perché c'era questo al momento?
Quindi.
Votiamo per l'immediata eseguibilità, Bellomo favorevole, Palma pre favorevole.
Bolognesi.
Bolognesi, okay bergamaschi.
Vitali.
Favorevole Locatelli.
Zumbo.
Fornesi Tripodi.
Gente no.
Se vuole favorevole favorevole, grazie Rocco's Baroni.
Lupini.
Va bene santo.
Lambri.
Mezzi Bertoli.
Radaelli quindi immediata, eseguibilità, 11 favorevoli e 5 contrari, quindi abbiamo votato anche gli esercizi finanziari.
Delibera numero 4, presentazione e approvazione del Documento Unico di Programmazione chi comincia con la presentazione.
Si è offerto di iniziare l'Assessore, Pontiggia il DUP, mi sono fatto volontario.
Spero ne terrete conto che mi sono fatto volontario e.
Allora sullo Stato, sullo stato di attuazione dei programmi, allora sullo stato di attuazione dei programmi, sostanzialmente sulla parte finanziaria i tributi.
Non c'è nulla da segnalare, cioè nel senso che sta procedendo tutto quello che avevamo previsto, soprattutto sulla parte finanziaria mi riferisco mi riferisco al bilancio con le nuove note accrual, l'indirizzo e controllo di società partecipate e i servizi pubblici locali, il controllo di gestione e controllo strategico, il controllo degli equilibri finanziari delle politiche tributarie.
Per quanto riguarda ecco, vorrei dire, per quanto riguarda il controllo sulle società partecipate il 1 luglio 2, rete Gas che è nostro socio al 40% sulla sulla MEA è stato inglobato da Italgas, quindi il consigliere di designato da 2 rete Gas ha dato le dimissioni,
Domani mattina faremo un un CdA dove hanno invitato anche il soci, e quindi potremmo sapere di più su che commesse, come si stanno muovendo su questi assetti societari.
Italgas chiaramente dovrà indicare il nuovo Consigliere.
Di amministrazione, questo è per quanto riguarda.
Anche per il patrimonio, come dire, proseguono proseguono.
Le parti di?
Efficientamento degli immobili,
Stiamo anche monitorando la parte, vorremmo capire anche i fondi PNRR, come sono stati distribuiti, e anche il Fondo PNR schermo per favore, grazie l'Italia seguita, la graduale riqualificazione degli spazi aperti.
E.
Prosegue, anzi dovremmo fare la conferenza decisoria, l'ampliamento e la riqualificazione della piscina comunale e la riqualificazione est, siamo abbiamo partecipato al bando per la riqualificazione della pista, in questo momento so che nella pista stanno predisponendo un impianto di illuminazione pubblica illuminazione, scusate per quanto riguarda anche l'ufficio tecnico segue cioè.
Il mantenimento del patrimonio edilizio comunali, aree verdi e sono proseguite le collaborazioni con i professionisti incaricati.
Per quanto riguarda invece i beni storici, vado molto velocemente per quanto riguarda i pie i beni storici.
E vi ricordavo le finanziamenti che abbiamo ottenuto per il castello, mi dice l'Amministrazione comunale in collaborazione con ANCI Làbas restauri ha vinto, questo è stata classificata, scusate eh, ed è assegnatario di questo bando di Regione Lombardia, oltre al bando, come spiegavo prima di.
Fondazione Cariplo e, oltre a un finanziamento che la Città metropolitana proprietaria della lunga.
Ha collocato per il rifacimento del tetto della alla lunga, per quanto riguarda la parte urbanistica, ricordo che abbiamo approvato il mese scorso, abbiamo adottato scusate il mese scorso il PGT, come dicevamo prima, il PGT è stato adottato, le osservazioni potranno essere fatte,
Entro il 22 settembre, come dicevamo prima, anzi qui dovremmo perfezionare poi la procedura, perché in realtà è una proroga che stiamo concedendo per la presentazione delle osservazioni.
Proseguono le manutenzioni sull'edilizia residenziale e poi vi è tutta una parte del fondo di riserva sui fondi che sono stati utilizzati, ma sono stati utilizzati, come dicevo prima, nella maniera corretta rispetto alla programmazione di bilancio, e questo è sullo stato di attuazione, mentre invece sul sull'opera scusate sul DUP che la parte operativa,
È come dire, come dicevo prima, questo DUP, è un DUP in bozza, cioè deve deve attendere il quadro e lo schema generale di della finanziaria per poter avere una forma più più completa, quindi la gestione economica finanziaria è rimandata come dicevo ai principi che vi ho detto prima, cioè la gestione delle entrate tributarie e alla gestione economica finanziaria e la programmazione sempre in merito alla programmazione, come avevo detto sempre gli esercizi di controllo sulle partecipate sui servizi pubblici, sul controllo di gestione, sul controllo strategico.
La gestione dei beni patrimoniali proseguono, proseguono,
O dovranno proseguire quello che vi dicevo prima su i bandi, che hanno finanziato alcune iniziative, stiamo capendo anche come intervenire con altre con altri bandi per poter avere dei finanziamenti il, il progetto, il progetto Melegnano sta come dire, prendendo forma.
Anche su enti sovracomunali siamo in questo momento un passatemi, il termine un modello in questo momento.
E soprattutto sulle tematiche di valorizzazione proposte anche nei convegni di ANCI Lab.
Quindi prosegue questa questo filone di richiesta di richiesta di finanziamento e prosegue la valorizzazione del Castello a breve, potremmo avere anche qualche qualche novità sul Castello.
Per quanto riguarda l'ufficio tecnico, sempre come dire, fu piena fruibilità del patrimonio edilizio.
Manutenzione programmata contrasto al degrado degli immobili, mentre invece, per quanto riguarda i beni storici, non mi ripeto, ma in realtà è quanto vi ho detto prima, sia Regione Lombardia sia sul restauro si lanci Lab e ricordo la collaborazione che stiamo e stiamo ancora tuttora facendo con il Politecnico, quindi ci sarà anche il progetto di valorizzazione del Politecnico. Ricordo che il Politecnico, la foto ha fatto un lavoro molto importante sul Castello, anzi, io direi che in questo autunno verranno presentati anche i risultati di tutte le tesi di tutte le ricerche che sono state fatte.
Per quanto riguarda l'urbanistica, stiamo attendendo la l'approvazione definitiva del PGT per poi indirizzare l'azione e l'azione pianificatoria con uno strumento aggiornato e capire quali sviluppi ci potrà dare grazie.
Grazie Assessore Pontiggia, prego, vicesindaco, Passerini.
Ah.
Grazie Presidente. Allora, per quanto riguarda lo stato di attuazione dei programmi, passo in rassegna le varie delega sulla cultura. Abbiamo proseguito anche per l'anno 2025, sia con eventi legati alla musica, la fotografia al Teatro insieme all'Assessore Granata, con la rassegna che ha visto coinvolta la città sul finire del 2024, i primi mesi del 2025, per quanto riguarda i giovani, è partita sia di è partita l'attività della Consulta che si sta affermando con una serie di progettualità che avranno luogo, poi ne parleremo per quanto riguarda gli aspetti legati al futuro. Comunque, sul verso la fine del 2025 e l'inizio del 2026, l'attività è ormai già avviata, anche con il confronto con le altre consulte della città. Per quanto riguarda il turismo, proseguono le attività in sinergia con la Pro Loco, per la promozione del Castello delle chiese e oggi anche del Museo della Basilica. Abbiamo avviato la Pro Loco, ha avviato un confronto e una collaborazione molto proficua con la parrocchia.
E con la comunità pastorale, che ci ha permesso di definire questa relazione tra il castello, le chiese e appunto il nuovo museo per quanto riguarda la difesa del suolo e si è avviato il progetto Melegnano città spugna nella zona del parcheggio di Piazza bianchi. I lavori sono in corso d'opera insieme a è Città metropolitana e che ha come obiettivo sostanziale è quello della revisione del principio di permeabilità delle del del terreno. È per focalizzare l'attenzione sul miglioramento del drenaggio dell'acqua. Per quanto riguarda l'aspetto ambientale e dell'aria e dell'aria, stiamo proseguendo, ovviamente il confronto con Regione Lombardia e gli Enti sovracomunali ARPA, Città metropolitana ATS. Per quanto riguarda il SIR, quindi il sito di interesse regionale dell'ex Saronio, con attività di Morra monitoraggio continuo e che tengono in considerazione dello stato, appunto, del SIR d'interesse nell'interesse regionali per quanto riguarda invece una voce importante dell'area dell'ambiente e che riguarda i rifiuti, nel 2025 è entrato in vigore il nuovo sistema equo Sacco che proseguirà ovviamente anche nel corso del 2026. Ecco, su questo vi volevo dire che a breve, con il termine dei primi sei mesi di attività, darò anche daremo anche i risultati dell'avvio del progetto, in modo tale che ne potremmo discutere anche a livello sia di Commissione che di Consiglio comunale, dopo l'avvio dei servizio che sta io sto monitorando insieme al Sindaco. Stiamo monitorando i risultati e i risultati sono decisamente positivi. Anche i disservizi sulla nello svolgimento dell'attività di raccolta in città si stanno riducendo. Per quanto riguarda il sistema idrico, c'è un'attività di di collaborazione per quanto riguarda il monitoraggio delle.
Sia del sistema fognario che della rete della rete idrica con CAP. E poi è stata deliberata anche la realizzazione di una nuova casa dell'acqua nella zona giardino del nella zona giardino al parco di via dei Cedri, l'ultimo parco prima della pista ciclabile, che collega Melegnano con Riozzo per quanto riguarda i parchi e le oasi, invece, prosegue il rapporto di collaborazione con il Wwf, diciamo un rapporto di collaborazione che sta dando dei risultati importanti, perché le oasi sono ottenute vive da parte del del WWF, che ringrazio, anche attraverso azioni, manifestazioni come la luccio lata che c'è stata a maggio, che ha coinvolto una gran parte di cittadini, per quanto riguarda invece il in futuro, quindi l'anno 2026 sulla questione della della cultura prosegue il rapporto, naturalmente, con la Pro Loco stiamo lavorando invece come Amministrazione per quanto riguarda un la realizzazione di un evento importante in termini di riscontri per la cultura, che ha come obiettivo quello di dar corso ad una mostra che stiamo definendo nella per nello spazio del Museo Brogi, che è una un'area che abbiamo riportato alla città e che è molto vivace da che l'abbiamo riaperta, anche grazie al rapporto con l'associazione che lo là sta l'attacco gestendo, e quindi ci sono stati tanti tanti eventi di natura culturale e stiamo puntando proprio su di una grande mostra di respiro internazionale, che vedrà la città impegnata nell'ultima parte dell'anno prima del Natale. Poi continueranno naturalmente le visite guidate della Pro Loco. Stiamo cercando anche di ammodernare un pochino il, le modalità di approccio alle visite guidate puntando sugli eventi specifici, su momenti di.
Di rievocazione storica del del Castello, anche puntando su visite mirate su aree specifiche del Castello, dopo che sono state naturalmente riportate alla luce il pozzo, le prigioni e anche la cappella. Per quanto riguarda invece gli eventi per il 2026, continuerà naturalmente la rassegna fotografica con Carafoli, con i maestri fotografi della nostra città sul tema ancora da decidere immagini sparse che promuove anche la città come anfiteatro, naturale e come territorio da promuovere a livello. Diciamo proprio di vivere, di vivere la città. Per quanto riguarda la rassegna teatrale, continueremo invece con l'Assessore Granata anche questo tipo di di progetto, come anche il concorso fotografico.
Che abbiamo svolto anche negli anni 2024 2025. Per quanto riguarda i giovani sui giovani, c'è ancora molto da fare, però devo ammettere che la Consulta non senza qualche difficoltà, sta lavorando per trovare anche una sinergia operativa con gli uffici per promuovere almeno un evento nel corso del 2025 e un paio di eventi nel corso del 2026 e su questo apro una piccolissima parentesi relativa alla biblioteca è rientrata in forze la direttrice, la dottoressa Maffina, e che ha già avviato una serie di nuovi programmi anche per il 2026. È una una una direttrice molto dinamica che ha molti contatti, che anche molta passione per per l'attività che svolge e quindi sono stati avviati tanti contatti sia per eventi nel 2025 che per il 2026 e che vogliamo anche realizzare proprio in sinergia stretta con la Consulta dei giovani e con la Consulta della cultura. Naturalmente tutti questi aspetti poi li vedremo insieme per quanto riguarda il turismo prosieguo e il lavoro che abbiamo fatto con la Pro Loco e di cui vi è rendicontato relativo all'anno del 2025 sul suolo continua il progetto Spon siti importante invece la questione ribadisco dei rifiuti che nel 2026 vedrà il consolidamento del servizio della dell'equo Sacco che proseguirà nel corso del 2026 e che avrà come.
Focus sul finire del 2025 e poi per gli anni successivi il posizionamento di distributori in varie zone della città li stiamo definendo concerne in modo tale che tutti i quartieri, sia in centro che periferici, vengano serviti per la distribuzione automatica dei sacchetti. Tengo a precisare che questa distribuzione avrà carattere non annuale ma semestrale, come avviene in tutti i 75 comuni che ne vengono gestiti direttamente da Chen. Proseguirà naturalmente la gestione del delle oasi con il WWF. C'è una criticità importante e la voglio condividere con voi. Sul Parco sull'Oasi Montorfano. Diversi diverse specie arboree purtroppo sono accadute nel corso degli eventi. Diciamo temporaleschi che hanno contraddistinto quest'ultima quest'ultimo periodo, gli ultimi due o tre anni abbiamo già fatto una verifica sia con il WWF che con un una serie di altri operatori per cercare di capire come poter intervenire per liberare una parte dell'oasi. Una parte dell'oasi assolutamente visitabili c'è una parte dell'oasi che quella compresa, sostanzialmente tra un fronte Lidl e l'ingresso della cascina Cappuccina, anche se un po' prima che ha ancora alcune criticità su cui vogliamo lavorare nel corso del 2026, questo è un po' e poi la casa dell'acqua che nel 2026 invece verrà realizzata nel.
Parco in fondo via decidere, questo è il quadro della di della situazione e poi ovviamente sono a disposizione per gli approfondimenti del caso, grazie Presidente.
Grazie, vicesindaco, Passerini, assessore Mazza. Grazie Presidente, do anch'io il bentornato a Rocco. Per quanto riguarda lo stato di attuazione del del del mio assessorato, parto dalla scuola, che ovviamente si è conclusa, e quindi se si sono conclusi tutti i servizi dedicati, quindi parlo del pre-scuola, post-scuola, Pedibus, assistenza specialistiche del 20 di Psicologia, che stanno comunque dando del dei risultati, e tutti quei finanziamenti dei progetti dell'offerta formativa. Quest'anno sono grazie a una collaborazione sia con le scuole, ma anche con il tessuto associativo e gli assessorati alla cultura e allo sport. Siamo riusciti ad organizzare la festa dei nonni con letture racconti in collaborazione con Auser, una mostra dedicata alla Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia. La Conferenza sulla sulla violenza di genere, con la Banca del Tempo maschile PRU plurale, e la Fondazione Somaschi è stato confermato sia quest'anno, ma sarà oggetto anche del prossimo l'orientamento per la scuola secondaria di secondo grado, che è un progetto molto apprezzato e sono stati confermati il progetto Strade sicure, con un tema sull'educazione e sicurezza stradale che hanno coinvolto tutti i ragazzi dell'infanzia della scuola primaria in collaborazione con la Polizia locale. Il tema sulla privacy e su.
Sulla privacy, in collaborazione sempre con la polizia locale, l'associazione SIPEM, che è una psicologa tra piantiamo una vita perché abbiamo uno, siamo riusciti, grazie a una collaborazione con AST, a promuovere la cultura del dono quindi un incontro dedicato e abbiamo aperto alla ai nuovi progetti dedicati ai disabili e non vuol dire più debole per quanto riguarda sempre la scuola per l'infanzia, ricordo che per la fascia 0 6 siamo all'interno del,
Del CPT che quest'anno scadrà scadrà la i 3 e i tre anni di lavoro e quindi ci saranno delle nuove elezioni. Valuteremo se il Comune di Melegnano o meno rappresentazione politica ne farà parte. Per quanto riguarda il il l'estate 2025, come sapete, l'amministrazione comunale ha garantito a tutti i servizi ed educativa specialistica a favore dei disabili che hanno partecipato al centro.
Scuola ai centri estivi. Per quanto riguarda gli anziani in difficoltà, abbiamo ovviamente confermato l'assistenza domiciliare e sono tutti i servizi che sono sempre sempre importanti e li abbiamo sempre accolti. Tutti sono stati confermati lo sportello, arrestata in città dedicato agli anziani, che quest'anno ha avuto una svolta anche nei weekend, è confermato ed è stato oggetto dell'insieme del del pranzo di Ferragosto quindi una giornata di SUAP di di supporto anche con gli anziani che rimarranno in città per tutto il mese di agosto sono state confermate la promozione di salute tramite screening ai convegni e continuano ovviamente la coprogettazione Krauser, San Giugliano e AUSER Melegnano per la gestione del centro socioculturale e tutte quelle iniziative di sensibilizzazione su patologie croniche, decadimento cognitivo e di sensibilizzazione alla disabilità.
Quest'anno sono, abbiamo aperto anche in collaborazione con l'assessore allo sport, i gruppi di cammino che stanno avendo un grande successo con le case di comunità e l'AUSER Melegnano e è partita una collaborazione molto importante e mi sono anche molto, molto felice sia con la Fondazione Castellini e le associazioni che collaborano con loro al suo interno, ma soprattutto con Fondazione piatti. Stiamo mettendo una in in moto tutta una serie di progetti che vedranno coinvolti i nostri ragazzi con disabilità per fare veramente la famosa inclusione di cui tanto parliamo per quanto riguarda la, la.
L'ambito distrettuale, il comune di Melegnano, ha avviato un dialogo per l'Agenzia dell'abitare che è stato tra l'altro oggetto di.
Di una Commissione specifica che sta iniziando a vedere un po' i suoi frutti. Quindi siamo anche di questi molto felici e a settembre poi ne parlerò con il nel nel DUP si partirà anche con lo sportello. L'Amministrazione conferma a tutti Melegnanese, ovviamente gli standard di cura assistenza sanitaria, con una profonda collaborazione con ATS AST e con assiemi per l'educazione della salute e la prevenzione delle malattie. Il Comune ha conferito ad assegni servizio polo minori, che sappiamo che è sempre un po' oscillante, a seconda delle delle richieste che arrivano dal territorio, però lo stiamo monitorando e stiamo cercando di salvaguardare quello che si può prevenire.
Per quanto riguarda invece il.
Per quanto riguarda invece l'orientamento post post diploma, anche quest'anno è stato attivato e lo continueremo anche per il prossimo anno, come dicevo prima, c'è un'importante rete con Regione Lombardia sugli ITS, che sono oggetto di svariati interventi di regioni, quindi siamo molto felici che abbiano appoggiato questa iniziativa e avranno muovere avremo modo anche nel prossimo anno di coinvolgere più ragazzi con corsi anche sulla digitalizzazione.
Per quanto riguarda le pari opportunità, magari farà un accenno la la collega sul DUP, mi.
Vi cito solo le cose, secondo me, è un pochino più rilevanti rispetto a quelle che CONS, con che di quelli che confermiamo praticamente sempre che sono lo sportello abcasa, che il passato, un passaggio in più rispetto a quello che è l'Agenzia dell'abitare a settembre dovrebbe aprire uno sportello nel Comune, dove appunto ci sarà la possibilità di avere una persona qualificata che fa propri gli accessi anche per quanto riguarda i bandi SAP, e ci sarà proprio anche la possibilità, stiamo stiamo cercando di lavorare con Aler per avere una persona che periodicamente possa venire sul territorio, perché sappiamo la difficoltà che hanno gli anziani a trasferirsi fino a Sesto San Giovanni il, la seconda parte, di cui c'è stato un lavoro anche abbastanza lungo e sulla ludopatia, perché finalmente abbiamo fatto la Carta etica, che è una carta che coinvolge tutto tutto, il distretto e anche qua anche sulla ludopatia, sarà oggetto di una conferenza stampa e poi la promozione di svariate iniziative dedicate sia a livello distrettuale che locali. La surplus, per quanto riguarda la scuola ci saranno, ci sarà un nuovo servizio e che il post scuola infanzia, tra l'altro, è stato oggetto anche della variazione di bilancio perché è stata c'è stata una richiesta da parte del dei genitori di venire incontro a queste esigenze che veniva sempre più richiamata la nostra attenzione. Quindi quest'anno siamo riusciti a garantire il post scuola anche per l'infanzia, che ha già avuto praticamente il tutto esaurito. Sono più di 60 iscrizioni, si sia in una che nell'altra scuola, quindi siamo molto contenti di aver supportato e aiutato a ad arrivare a questo a questo servizio.
Ci sarà appunto una collaborazione più intensa con ATS siti che vedrà coinvolto, ossia nel 2026 che nel 2027 sulla promozione salute con un focus sui laboratori di intergenerazionali tra la scuola AUSER e casa di comunità. Questo proprio per perché c'è una collaborazione che si sta favorendo una su una collaborazione con la scuola e proprio per parco far conoscere la cultura del dono, del tempo, del e del sacrificio, proprio per quanto riguarda i nostri anziani. Come dicevo prima, sarà oggetto il 2026 anche ed iniziative inclusive con l'aiuto della dell'Assessore, Granata con Fondazione piatti prevalentemente, ma non solo, e stiamo iniziando a parlare della violenza di genere che.
È pervenuta a noi una proposta da parte della banca del tempo che abbiamo che abbiamo accettato e porteremo all'attenzione poi quando ci sarà e l'incontro sul piano del diritto allo studio che avete chiesto in Commissione, quindi a settembre ci sarà un focus anche su questo e per quanto riguarda invece.
Ovviamente tutti gli altri servizi sono, sono ovviamente garantiti e stiamo monitorando qualsiasi tipo di problematica a cui stiamo andando incontro, grazie.
Grazie Assessore marzo, Assessore Granata.
Eccomi buona sera a tutti, allora io parto dallo sport nell'ambito delle politiche inerenti lo sport e il tempo libero, nel primo semestre sono proseguite le attività proprie delle associazioni per l'utilizzo delle palestre scolastiche sia di proprietà comunale che è di proprietà di Città, Metropolitana, di Milano per la stagione 2024 2025 nonché quelle attinenti la gestione dei campi da calcio di piazza bianchi e via Maestri oltre che alla pista di atletica.
Per quanto riguarda la pista di atletica e l'ha già anticipato, l'Assessore Pontiggia ma mi ripeto abbiamo partecipato, come avevo anticipato al bando regionale che tra l'altro, in scadenza oggi, e per la quale proprio in questi giorni riprenderanno e verranno completati i lavori per appunto l'illuminazione del campo,
Invece, per quanto riguarda il campo di via Maestri, aveva necessità appunto di al alcuni lavori, per insomma riprendere gli allenamenti, quindi che sono stati fatti per quanto riguarda la riqualificazione della piscina comunale, con intervento proposto con la modalità del project finance da parte dell'attuale gestore della piscina Melegnano lo scorso dicembre il Consiglio comunale, con deliberazione, ha dichiarato la proposti cha la proposta di pubblico interesse e stanno proseguendo le attività.
Tutte le attività dopo il successo e risconti positivi dell'edizione 2024, lo scorso 24 maggio si è tenuta la seconda edizione della corsa di ese Teheran, che è stata inserita nel Global calendario della World atletica, evento che ha unito sport e divertimento, che ha visto la partecipazione di sportivi di rilievo anche nazionale e di runner amatoriali organizzata con il patrocinio del Comune di Melegnano.
Grande successo, poi ha ottenuto, per il terzo anno consecutivo anche il Gran Premio del perdono, la gara ciclistica che si è tenuta il giorno di Pasquetta con una partecipazione importante di atleti di livello internazionale che è stata inserita poi all'interno degli eventi della Fiera del Perdono dopo l'apprezzamento e risconti positivi delle edizioni 2023 elementi, 4 anche per il 2025, la società pallacanestro Melegnano ha promosso, organizzato in piazza Vittoria all'evento di basket.
E abbiamo anche sostenuto la seconda edizione del campionato di staffetta del CSI di Lodi in collaborazione con la società Atletica, Accademia di Melegnano e che si è svolto nel parco del Castello, che ha visto partecipare circa 300 giovani tra bambini e ragazzi per quanto riguarda le iniziative del tempo libero, nel primo semestre è stata realizzata la festa di Carnevale in collaborazione con le parrocchie cittadine, sulla base del successo della prima edizione, nel mese di aprile si è tenuta la seconda edizione del Melegnano Comics e le evento legato al mondo del fumetto e dei giochi da tavolo che si è svolto negli spazi del cortile del Castello mi dice e che ha visto la partecipazione di più di 5.000 visitatori per quanto riguarda il 2026.
Il, l'Amministrazione comunale, intende perseguire l'obiettivo della valorizzazione e del sostegno all'attività sportiva collaborando sempre con le diverse associazioni del territorio, con la Consulta dello Sport, tramite iniziative che verranno riproposte, quali la Festa dello Sport, che rimane un appuntamento fisso organizzato con la Consulta dello Sport il primo weekend del mese di settembre imprescindibile per incentivare la pratica sportiva diffondere i corretti valori culturali, sociali,
La camminata in rosa, organizzata con Auser Melegnano, una camminata passo libero per le vie cittadine, il cui obiettivo è quello di raccogliere i fondi da destinare all'acquisto di materiali per scopi medici al fine di promuovere al meglio l'attività sportiva, si punterà sui seguenti aspetti migliorare l'accessibilità delle strutture sportive garantendo che siano disponibili e sempre ben mantenute, promuovere campagne di sensibilizzazione sui benefici dello sport per la salute fisica e mentale, organizzare eventi sportivi locali, regionali e nazionali che possono includere saggi di danza saggi, di di di ginnastica corse podistiche, torneo di calcio eccetera.
Poi, per quanto riguarda la delega agli animali,
E l'Amministrazione comunale in questi, in questi anni, in questi mesi ha implementato diverse iniziative sul territorio, ovviamente con la collaborazione dello sportello diritti degli animali in questi sei, in questi sei mesi del 2025, le iniziative sono state la convenzione con il rifugio mia Volandia per la tutela delle colonie feline. Il rinnovo della convenzione con Fondazione Barattieri per il servizio di custodia e mantenimento dei cani rinvenuti sul territorio comunale, l'organizzazione del primo corso per l'ottenimento del patentino per i proprietari dei cani a seguito dell'inserimento del regolamento del benessere degli animali, l'attività di raccolta cibo per gli animali una domenica al mese, l'attività di incontro con i cittadini per risolvere le problematiche di convivenza o abbandoni e rinunce di proprietà, e l'inaugurazione del primo rifugio in Italia per tartarughe esotiche non invasive, abbandonate o recuperati da situazioni difficili. L'obiettivo per il 2026 dell'amministrazione comunale è quello di continuare a dialogare con i cittadini realizzare le iniziative che consentano una sempre miglior coesistenza di animali e persone negli spazi pubblici privati. Quindi, l'impegno proseguirà con l'organizzazione di altri eventi, sempre relativamente a quello che ho detto prima e ove possibile, l'installazione di punti luce luce atti ad illuminare le aree cani, poi passo alla innovazione tecnologica. Allora parto dalla fibra ottica perché nelle scorse settimane, insieme al Sindaco, abbiamo incontrato l'operatore Fiber Cop e abbiamo predisposto una tabella delle vie interessate da gli interventi di manomissione del suolo pubblico per il collegamento degli edifici alla nuova rete e le vie sono interessate. Sono davvero davvero molto e quindi, insomma, è un bel un bel progetto. Per quanto riguarda invece l'ufficio CED il servizio informatico e nel corso del 2025 le attività sono state tante e si è concentrata l'attività sul SIS, sul tema dell'ottimizzazione delle protezioni antivirus e antintrusione esterni e nella gestione di supporto agli utenti e alle postazioni esistenti, migliorando sia il traffico internet e puntando anche sulla cyber security che è un argomento insomma di attualità. L'attività strategica è stata quella di consolidare gli adeguamenti organizzativi al codice dell'amministrazione digitale, con particolare riguardo ai sistemi di conservazione e archiviazione della due convinta della documentazione digitale.
E all'attuazione del nuovo regolamento UE in materia di protezione dei dati personali per gli aspetti più propriamente informatici. A seguito della sottoscrizione dell'accordo operativi con la Provincia di Milano per la connessione del Comune di Melegnano alla rete telematica unitaria allarga a banda larga della provincia di Milano, il servizio informatico ha proseguito nella gestione della rete della rete cablata interna, valutando dove possibili do, ove possibile, estensioni della rete esistente e in particolare, l'ufficio CED aderito ad altre soluzioni proposte ai comuni della città metropolitana di Milano, quali il cloud telefonico attraverso la rete a banda larga in fibra ottica per telecomunicazioni dell'ente e di conseguenza è stata rivista l'infrastruttura di rete comunale esistente al fine di utili di poter utilizzare la tecnologia. VoIP per le conversazioni telefoniche.
Nel primo semestre del 2025 sono iniziate le attività di analisi per quanto riguarda i plessi scolastici e sono state consolidati e ampliate le soluzioni intraprese di disaster recovery e business continuity, oltre che a quello che dicevo prima nella sabbia, IRS, nella cybersecurity Security, anche nel corso del 2026, verranno ampliate e consolidati e queste queste attività e nel corso del primo semestre 2025 si è proseguita con.
La conservazione dell'archivio di deposito presso una società accreditata, con la possibilità della scansione documentale dell'archivio al fine di Consob e di consentire una consultazione completa in tempo reale delle pratiche presenti. Stante l'obbligo legislativo della gestione informatizzata delle nuove pratiche edilizie e delle attività produttive, è previsto il caricamento nei software dedicati di tutte le pratiche esistenti, quindi passate e future, informati in formato digitale, che permetterà quindi la creazione di una banca dati completa e è previsto il consolidamento della scansione on demand delle pratiche edilizie tramite il quale i cittadini potranno avere accesso completo per quanto riguarda associazioni e volontariato. Le associazioni di volontariato rappresentano un un'enorme ricchezza per la nostra città. Devono essere coinvolte, supportate nei progetti tramite una rete che consenta di attivare collaborazioni e interazioni con altri soggetti e altre organizzazioni per confrontarsi con letture, conoscenze e competenze diverse ma strategiche, per riuscire a conoscere e comprendere, in quanto più articolare di ed entro i soggetti, i problemi di cui sono portatrici.
Orientarsi nella rete significa allora provare a mettere in campo risorse e competenze diverse nella loro differenza, che, nella loro differenza, sappiano costruire delle risposte e delle strategie tra loro comprime complementari. Le idee nascono infatti all'interno di un'appartenenza, ad un contesto e ad una cultura. L'amministrazione comunale ha posto particolare attenzione e continuerà a porre particolare attenzione per incentivare e supportare la rete tra le associazioni e il territorio, valorizzando i servizi per l'intera comunità e tra le associazioni stesse. Fornire gli spazi alle associazioni e valutare se alcuni immobili comunali possono essere destinati a tale scopo e condivisi da più associazioni contemporaneamente, agevolare i momenti di incontri pubblici sul territorio e valorizzare i servizi resi dalle associazioni Melegnanese a vantaggio del territorio.
E nello specifico, parlando sempre appunto di associazionismo e volontariato, si inserisce anche il tema delle pari opportunità, come faceva, come diceva l'assessore, ai servizi sociali e l'Amministrazione è sempre molto attenta al tema della violenza di genere, l'assessorato ai servizi sociali e l'Assessorato alle Pari Opportunità fanno parte della rete antiviolenza e né anche per il 2006. Continuerà il confronto a livello di struttura distrettuale per condividere le iniziative, le campagne di sensibilizzazione grazie,
Grazie Assessore, Granata, assessore Vailati, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti. Per quanto riguarda le mie deleghe, vado a rappresentare un attimino lo stato dell'arte presidio del territorio, con l'obiettivo di garantire una presenza costante sul territorio. È stato introdotto il terzo turno serale della Polizia locale. Si tratta di un passaggio fondamentale per rafforzare l'attività di controllo e prevenzione nelle fasce orarie più sensibili, soprattutto nel fine settimana. L'intenzione è quella di ampliare progressivamente questi servizi nel corso degli anni, integrandoli con attività coordinate e interventi mirati nei punti più delicati della città sulla videosorveglianza. Uno degli obiettivi prioritari per il 2025 per gli anni successivi sarà l'ampliamento e il potenziamento della rete di videosorveglianza cittadina, con un focus specifico nelle zone periferiche. Questo intervento, attuato in sinergia con la Polizia locale e le forze dell'ordine, consentirà una copertura capillare. È uno strumento più efficace di prevenzione e intervento tempestivo in caso di reati o situazioni di pericolo. Nei mesi scorsi invece è stata completata l'installazione della nuova ZTL in via conciliazioni via Castellini, con l'obiettivo di ridurre il traffico nelle aree centrali e aumentare la fruibilità pedonale nelle ore serali del fine settimana del centro storico.
Il prossimo intervento, invece, sarà l'installazione di un sistema T-red per il rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche in via Emilia all'altezza del cimitero cittadino. Questo intervento, il cui Reviglio, il cui avvio è previsto nei prossimi giorni, comprenderà anche la sostituzione totale dell'impianto semaforico. Infine, nel 2026 sarà avviato sarà attivato un autovelox in via per Landriano, in un'area in cui abbiamo già effettuato un monitoraggio che ha portato alla registrazione di frequenti episodi di superamento dei limiti di velocità.
A livello di implementazione e innovazione tecnologica. Ci sarà una nuova centrale operativa che sarà un salto di qualità nell'ambito della gestione della sicurezza urbana e verrà realizzata a partire dal fine, dalla fine del 2025, all'interno del nuovo Comando di poi di polizia locale, in via Martiri della Libertà. Provvede. Il progetto prevede l'installazione di un video vuol composto da nuovi monitor che garantirà una visione di insieme e in tempo reale delle immagini provenienti dalle telecamere di video su di videosorveglianza. A questi si aggiungeranno anche due monitor, dedicati rispettivamente per la mappa del rischio e software di gestione di body cam, fototrappole fondamentali e strumenti a supporto dell'attività della Polizia locale per quanto riguarda la mobilità, invece, grazie alla collaborazione attiva con Regione Lombardia e il TPL e al potenziamento delle corse della linea ferroviaria, se dovesse 12 abbiamo presentato in Regione Lombardia un progetto per la realizzazione di un nuovo parcheggio di interscambio nell'area di viale della Repubblica. L'intento sarà quello di collegare direttamente l'area con le banchine dell'adiacente stazione ferroviaria e rappresenterà un importante nodo per la mobilità del sud est milanese, in particolare con le nuove linee provenienti dal Lodigiano dal pavese. L'obiettivo, comunque, è quello di trasformare Melegnano in un hub di interscambio al servizio dell'intero territorio, riducendo il traffico urbano e incentivando l'uso del trasporto pubblico. Per quanto riguarda la Protezione civile, andiamo, mi ci andiamo a confermare il sostegno attraverso la convenzione in essere con le associazioni dei volontari di Protezione civile di Melegnano che da oltre quarant'anni garantisce un presidio fondamentale per la città. Prosegue inoltre, invece, l'impegno, all'interno del servizio intercomunale di Protezione civile del sud-est milanese, che vede Melegnano parte attiva insieme ad altri 15 Comuni del territorio. Un sistema integrato di risposta alle emerge dalle emergenze, ma anche un modello virtuoso di collaborazione e coordinamento sovracomunale. Grazie a tutti. Grazie Presidente, grazie Assessore Sindaco. Sarà un po' più sintetico, perché vedo che, insomma, si stanno un po' distraendolo. Allora PAR parliamo per quanto riguarda le opere pubbliche, comunque ne hanno già parlato in maniera trasversale, sia per quanto riguarda la valorizzazione dei beni storici. Il castello, il discorso legato anche al parcheggio di interscambio agli impianti sportivi. Vorrei aggiungere il discorso che parte siamo in fase progettuale per quanto riguarda il rifacimento di via Zuavi, che presenta un impegno importante da parte dell'amministrazione comunale. Ci saranno altri interventi di manutenzione sulle strade e sui marciapiedi, dove.
È necessario intervenire poi per quanto riguarda l'edilizia pubblica, la cosa che vorrei specificare perché era stato richiesto abbiamo avuto il decreto che.
Conferma lo stanziamento di 500.000 euro per quanto riguarda le case di via per Carpiano, quindi abbiamo incaricato un progettista per per il per fare un progetto di recupero e di riqualificazione del dell'edilizia pubblica di via,
Di via di via per Carpiano, poi, per quanto riguarda delle opere importanti, partiranno anzi sono già partite le opere di urbanizzazione dell'Atti 24, che prevede la ri, la riqualificazione della Nuova Delhi dell'ingresso di della SP 40 in via Rizzi, e poi la realizzazione della rotatoria.
Test su via della Repubblica che incrocia via per Carpiano, quindi questo sostanzialmente sulle opere pubbliche, poi è già stato detto dagli altri Assessori per quanto riguarda la Fiera del Perdono, comunque sarà confermata, sarà confermato il format che è stato adottato l'anno scorso, quindi per quanto riguarda la cerimonia civile.
E la conferma del del Giorno del perdono il commercio o comunque la co, la collaborazione con con con Confapi Confcommercio continua a tutta una serie di eventi di iniziative per tenere viva la città. Per quanto riguarda il personale, abbiamo dato attuazione al PIAO 2025, quindi fino adesso ci son state delle assunzioni che sono andate a coprire due posizioni, due istruttori all'area finanziaria, una all'area tecnica e una alla fa, al.
Alla al servizi generali. Quindi, per il momento queste quattro figure sono state individuate nella fine del. Nei prossimi sei mesi saranno sostituite due mobilità. Perché attualmente, a differenza di quanto aveva detto Signorini, che sembrava che la Polizia locale ci fosse un fuggi, fuggi che sono state solo due mobilità, per il momento dovute a fattori di familiari che sono, si sono spostate i nuclei familiari e quindi dovremmo procedere al reintegro di queste due figure. Tramite un bando di concorso sta dovrà essere individuata una figura, un istruttore per la biblioteca. Abbiamo deciso quindi di potenziare il servizio della biblioteca in modo tale da poter ampliare anche il, gli orari del della biblioteca. E poi un altro per quanto riguarda l'ufficio tecnico, un istruttore.
Amministrativo all'ufficio tecnico, quindi questo è per completare il Piao 2025, poi sul PIAO 2026, faremo le valutazioni con la Nota di aggiornamento che andremo ad approvare entro la fine dell'anno. Ecco, questo è per quanto riguarda le mie deleghe, poi, se ci sono domande, sono qua.
Noi abbiamo in precedenza ha fatto quattro votazioni, giusto quindi significa che abbiamo votato due punti all'ordine del giorno.
Ora.
Nella presentazione che hanno fatto gli assessori e il Sindaco.
È stata fatta la il punto della situazione al 30 giugno 2025, la ricognizione avete affrontato il punto 3.
Perché dal racconto che abbiamo ascoltato questo si tratta.
Quindi noi in precedenza abbiamo votato il punto 2 all'ordine del giorno e il punto 3.
L'assestamento e.
Al punto 2 e al punto 3, la ricognizione ora ci state raccontando quello che l'Amministrazione ha fatto il 30 giugno 2025.
C'è qualcosa che non torna da questo punto di vista, cioè siamo tornati indietro, abbiamo votato la delibera numero 3 e poi il racconto che l'Amministrazione ha fatto.
Ora non vorrei che che con questa discussione che ha avviato l'Amministrazione si discutesse anche il punto 4, cioè il Documento unico di programmazione che credo sia.
La cosa più importante di questo Consiglio comunale, no, forse non lo abbiamo spieghi lei, che cosa abbiamo fatto fino a questo momento, perché a seguiamo abbiamo votato l'assestamento generale di bilancio, perfetto, quindi le prime due votazioni, poi abbiamo votato l'esercizio finanziario 2025 2027 e le altre due votazioni. Sito poi, se è stato presentato il DUP che hanno finito di votare e qui è di di di presentare, e qui che non ci intendiamo quello che è stato il racconto che è venuto qui. Finisco perché ho chiesto la parola a norma di Regolamento sull'ordine dei lavori, il racconto che è stato fatto e non è il DUP del 26 28. Io vorrei discutere il DUP del 26 28, perché questo è un punto all'ordine del giorno, e però c'è un po' di confusione in quello che sta avvenendo in questo Consiglio. Per carità, abbiamo votato e delibera, sono state approvate e quello è un dato. Ora però non vorrei che si elude esse la discussione del punto relativo al Documento Unico di Programmazione 26 e 28 a me personalmente interessa discutere di questo. Quello che ci avete raccontato è la storia dei primi sei mesi del 25.
No, io sono stato ben attento alle vostre ricostruzioni, non avete allora, se discutiamo il punto 4, cominciamo a discutere il punto 4 perché stiamo facendo un po' di confusione da questo punto di vista, Presidente, le chiedo di chiarire a che punto siamo i cui cosa sta avvenendo era parso di capire che stavano presentando il DUP poi non lo so se sia arrivata qualche altra cosa, potete chiarire, per favore,
Cioè se potete allora no, ma il discorso è questo, è chiaro che almeno io, per quanto riguarda ho parlato dei, per esempio, del personale PIAO fino adesso, ma anche del PIAO futuro sulle opere pubbliche, su tutte le le opere, quando si parla del della della dell'impianto natatorio è chiaro che è il futuro però è chiaro che parte dal passato quindi rientra in un iter amministrativo che parte dal passato ma che riguarda anche il DUP 2026 perché secondo lei l'impianto sportivo riguarda lo stato d'attuazione.
Lo stato d'attuazione la piscina parte lo stato d'attuazione però riguarda, mi scusi, finiscono il discorso lint ELINT che l'Assessore grata. Faccio un esempio, poi Passerini ha parlato degli eventi che presenterà il nel prossimo anno il discorso della piscina. Faccio l'esempio, è chiaro che è stata conclusa la Conferenza decisoria, ma poi ci sarà il bando di appalto. La gara pubblica l'inizio lavori è quello righe, rientra nei bar nel DUP 2026 e 28 è quello il discorso, poi, se ci sono delle domande particolari, siamo qui e che è chiaro che sono legati i due provvedimenti e un iter amministrativo è.
Non avete altro, il consigliere Merisi, ha richiesto la parola.
Prego.
C'è, c'è, c'è un po' di confusione.
C'è stata comunque quello che personalmente mi interessa discutere il Documento unico di programmazione.
Chiariamo un attimo una cosa è il Capogruppo mezzi, ha chiesto la parola sull'ordine dei lavori, è stata chiarita la sua domanda.
Va beh, lei vuole intervenire sull'ordine dei lavori o per nella discussione, perché abbiamo due tipi di.
Mi usa il microfono per favore, perché stiamo registrando un tema che ha sollevato il Consigliere mezzi, volevo intervenire sull'ordine dei lavori, tutto qui, se posso okay, io rilevo il DUP e una programmazione triennale.
E nell'applicazione triennale era, capisco se dice l'assessore e il consigliere mezzi.
È quello che deduco ascoltando le relazioni dell'Assessore che ha programmazione, che fa la Giunta attualmente, la programmazione di continuità di quel che è stato fatto, ma non ci sono nella sostanza particolari prospettive per il futuro, perché sostanzialmente si va a attuare programmi già fatti fino a che questo è un discorso politico, non sullo stato dei lavori di capire è una domanda e non so se mi spiego la formula poco fa il Sindaco è intervenuto dicendo si parte dal passato e si guarda il futuro. No, questo ha detto lui, io ascolto e quindi cerco di capire quello che penso di aver capito. Il DUP sostanzialmente raccoglie i frutti di quel che è stato seminato e si va, come dire, sull'onda lunga di quel che è stato assimilato, ma non vedo programmazioni di particolare significato. E questo che dobbiamo cogliere. Forse si spiegano che si sta parlando del punto quarto che si parla di documento unico di programmazione. In nome stesso lo dice, si troverà una domanda tecnica, non tanto che quella è la riflessione non è tecnico è quella del Capogruppo mezzi era una domanda tecnica,
Rivolgiamo alla tecnica. Sto cercando soltanto di capire se quello che è certo esposto è la programmazione che stanno facendo per i prossimi tre anni, posto che il DUP, quello che hanno presentato e la programmazione per i prossimi tre anni.
Giusto, ho capito bene.
Per cui, dopo la presentazione del DUP, possiamo aprire la discussione sul DUP che hanno presentato, quindi interviene il Capogruppo mezzi, prego.
Ma guardate un conto, è quello che abbiamo ascoltato, un conto, è quello che sta scritto nel documento unico di programmazione, allegato alla deliberazione del punto 4 okay.
Perché noi approviamo un atto, non approviamo le parole pur importanti che questa sera gli assessori e il Sindaco hanno pronunciato,
E se qualcuno ha letto il DUP e io l'ho fatto.
Trovo delle cose che francamente non mi tornano rispetto al racconto di questa sera, provo a entrare nel merito di questo documento.
Innanzitutto parto con un riconoscimento che è quello che l'Amministrazione.
Si era impegnata fin dal 2022 a presentare entro il 31 luglio il Documento Unico di Programmazione e devo dire, per i tre esercizi successivi 23 24 e 25. Questo è avvenuto e quindi va dato atto che si rispetta un'indicazione di legge entro il 31 luglio la Giunta presenta al Consiglio comunale il documento unico di programmazione triennale e questo è un riconoscimento che va va fatto, però i complimenti finiscono qui,
Il DUP che ci presentate.
Ripeto, per chi ha letto il documento 170 pagine è un documento.
Come dire ripetitivo rispetto al DUP del 2025 solo in alcune parti, solo in alcune parti.
C'è effettivamente l'elemento di novità rispetto al 25,
Per esempio, la parte finanziaria rappresenta un elemento di novità rispetto al nella riproposizione tal quale di quanto è stato scritto nel 2025, ma se io vado a leggere.
Le varie missioni che compongono il Documento Unico di Programmazione trovo non solo dei refusi macroscopici, ma trovo le stesse cose che sono state scritte l'anno precedente, faccio degli esempi, così non dimostra quello che sto dicendo allora, per esempio.
A pagina 41 si fa riferimento al 2024, cioè alla programmazione del 2020 del dubbio del 2024.
Nel pagina 89 si fa riferimento sempre al al triennio 25 e 27.
A pagina 103 si fa, si dicono le stesse cose che erano scritte l'anno precedente, parlo dello spazio Milk a pagina 105 si compie un refuso di quelli macroscopici che vuol dire che nessuno ha letto il documento né chi l'ha scritto né chi doveva leggerlo quando si parla di sale polifunzionali che si afferma che è stato affidato a un gestore privato scusate, ma quella gestione è chiusa si è chiusa alla fine dell'anno scorso.
A pagina 113 si dice che il PGT dovrà coordinarsi con il PGTU, dove, quando Chi l'ha visto?
Sui rifiuti, a pagina 118 si dice che si parla dell'avvio delle cosacco, Documento Unico di Programmazione del triennio 26 28.
Scusate, ma qualcuno.
L'ha letto questo documento, la corretto ripeto, non tutto è così, la parte finanziaria dimostra che effettivamente, come dire lì sì si guarda si traguarda il triennio.
Ma tante altre parti del documento contengono refusi e soprattutto ripetizioni, soprattutto cose già scritte l'anno precedente addirittura nel 2024, allora questa è superficialità.
Questa è mancanza di attenzione, questo vuol dire che non si guardano i documenti che rappresentano il documento unico di programmazione del due, come uno dei documenti più importanti dell'attività amministrativa di un Comune.
E questo è l'esito dell'esame del documento, se costa fatica, ma credo che sia nostro compito provare a misurarsi anche con questo, Cosa vuol dire questo superficialità, errori, ripetizioni, vuol dire che c'è un po' di stanchezza da parte di questa Amministrazione nel predisporre i documenti importanti come quello di questa sera. Allora, se ci raccontate quello che avete fatto nei primi semestri va bene, però si riferisce al 2025 e 30 giugno 2025 non si riferisce al triennio. Io ho una delibera sottomano che mi dice che voglio, cioè si tratta di approvare il Documento Unico dal 20 del 26 28.
E sono cose diverse, scusate allora, al di là della superficialità, degli errori, delle ripetizioni, c'è anche stanchezza da parte di questa Amministrazione nel predisporre i documenti più importanti.
Vado nel merito, poi, di alcune cose che sono scritte nel documento unico di programmazione.
Sulla mia si parla di piano di razionalizzazione, ecco, su questo credo che faccio una considerazione di carattere generale, fuor di polemica, noi dobbiamo, come Consiglio comunale, riprende la discussione che abbiamo avviato, è interrotto qualche tempo fa, non lo dico come considerazione generale come invito generale tutti quanti,
So che l'Amministrazione è attenta e solo il suo lavoro, quello di seguire l'andamento delle attività in questo caso di me, è un richiamo a noi stessi di riprendere una discussione che abbiamo avviato.
C'è un tema che forse è sfuggito e che continua a sfuggire, ma credo che abbia un'importanza poi, per quanto riguarda le finanze comunali, il tema del canone unico rappresenta un problema.
Rappresenta un po', l'abbiamo fatto, abbiamo deciso, c'è una legge, c'è un regolamento, è cambiato il sistema, però succede che alcune aree del nostro Comune costano particolarmente.
Ha un impatto notevole sulle finanziarie, dobbiamo vedere scusi i mezzi, chiedo scusa, stavo dicendo al Consigliere vitale che dobbiamo vederla, non la vediamo nella scheda, riferisco al al mercato e ai costi del mercato e un canone è un canone unico, che non fa rientrare nel comune dei costi del mercato e anche delle altre manifestazioni.
Connesse all'occupazione del suolo pubblico. Sul terzo turno serale, Assessore, io ho già chiesto che non si chiamasse.
Terzo unico, terzo, il terzo turno serale, ma perché non lo è e voi continuate a chiamarlo così, ma è proprio sbagliato sul mercato.
C'era una lunga dissertazione, a pagina 89 e seguenti, dove si parla del mercato come necessità di messa in regola per quanto riguarda l'abusivismo, non si dice nulla sul mercato per quanto riguarda la mancata raccolta differenziata e i costi relativi che i cittadini pagano che non sono compensati da canone unico. Allora, quando parliamo di mercato, non possiamo solo parlare dell'abusivismo. Ci sono una ventina di righe su questo punto, ma forse una domanda e qualche intenzione nel Documento Unico. Bisognerebbe che ci fosse che fosse scritta per quanto riguarda il tema della raccolta differenziata del mercato, che così non può funzionare, è un problema questo, sia in termini di costi sia in termini di gestione dello spazio.
Sui centri estivi comunali avete chiuso, non c'è un riferimento, non c'è un euro, è una scelta politica che voi fate per il prossimo triennio, allora sull'ex cinema.
E lì si dice poco o niente.
Frasi fatte, mentre voi avete sottomano una proposta dei cittadini che vi invito a discutere, forse bisognerebbe considerare anche questo aspetto, ma non voglio sullo spazio MAC pagina 100 103 del documento sullo spazio menti, siete qui sempre a elencare le buone intenzioni, ma già l'anno scorso ci avete preannunciato l'arrivo di un progetto di carattere culturale che sul quale impostare l'attività dello spazio,
Non c'è e non c'è nessuna indicazione nemmeno in questo documento, quindi per il prossimo triennio non ci possiamo aspettare alcunché sullo spazio MIL sulle sale polifunzionali, c'è quel refuso che credo che ha dell'incredibile, cioè che l'attuale sale poli funzionali sono affidate a un gestore privato, scusate, ma questa cosa è finita da qualche tempo.
Per quanto riguarda la difesa del suolo, pagina 116, mi riferisco all'Assessore al vicesindaco.
Avete riportato le cose scritte all'anno scorso e su questo tema purtroppo non c'è stato un passo in avanti, alcun passo in nessuna direzione per quanto riguarda il tema che voi richiamate nel documento vi delle isole di calore e della e l'adattamento al cambiamento climatico e poi sui rifiuti e cosacco lei lo conosce bene come tema l'ha vissuto sulla pelle l'avvio del,
Dell'ASP, della delle attività di ECHO, Sacco e forse un'occhiata poteva darla a quello che si scrive IPA a pagina 118, insomma, si fa riferimento per quanto riguarda la mobilità al PGTU e PGTU, è ancora un oggetto misterioso,
Assessore Vailati, mi pare che sia una sua competenza, però non può continuare a dire che si dovrà misurare col PGT quando il PGT è già stato adottato, il PGTU avete presentato in una sera di Commissione qualche elemento legato al PGTU, ma poi è scomparsa è finito nel cassetto per un altro quinquennio sono già 15 anni che quel documento lì,
Viene annunciato, ma non vede mai la luce. Io trovo che sia un po' come dire, preoccupante da un certo punto di vista e ed è un elemento critico che voi continuate a come dire che vi accompagna in questa attività amministrativa,
Quindi.
Se volete avete rispettato i tempi 30 luglio 31 luglio noi andiamo a votare entro il 31 luglio a votare il documento unico di programmazione, ma i contenuti non possono essere quelli degli anni scorsi, non ci possono essere quegli errori macroscopici che sono stati evidenziati questo è un segno ripeto, ripeto, è un segno di di stanchezza politica.
Capisco che sia difficile tenere come dire.
L'attività amministrativa, sempre al massimo, ma questo rappresenta un problema politico, a mio giudizio non è un documento, non è, non è solo carta quella che di cui stiamo discutendo sono intenzioni politiche che mancano.
E denota effettivamente un elemento di stanchezza e anche la il regolamento che abbiamo approvato la scorsa lo scorso Consiglio sta in questa logica cominciano a mancare i numeri e quindi si ricorre alle forme del terremoto.
Credo che questo queste due cose si tengano e quindi mi aspetto delle risposte rispetto alle considerazioni che ho appena fatto.
Grazie Capogruppo, mezzi, altri interventi prima Capogruppo, Bertoli a lei, sì, grazie, ma allora io capisco che le tempistiche imposte dalle nuove normative riguardo al bilancio, che hanno una logica nella programmazione e nella possibilità di entrare subito in piena attività all'inizio dell'anno, siano un po' strette per un'attività amministrativa e che quindi il documento unico di programmazione possa avere un aspetto non troppo approfondito perché i tempi sono veramente ristretti, però non di meno. Un documento di questo genere è un documento di portata fondamentale, per tant'è vero, è alla base della programmazione successiva alla base del nuovo bilancio, che è sempre triennale, e quindi necessariamente i temi devono essere affrontati forse in maniera generica, ma comunque devono essere messi in campo. A parte alcuni aspetti che prima venivano richiamati dall'assessore, mi ammazza riguarda la ludopatia che mi va bene che venga fatta l'attività da semi, ma io ricordo che in questa con questo Consiglio comunale ha votato all'unanimità un atto di indirizzo che imponeva al Sindaco di fare un'ordinanza per limitare gli orari di uso delle macchinette. Io mi auguro che al più presto venga dato seguito a questo tipo di di di di mozione. È una mozione approvata all'unanimità da tutto il Consiglio comunale. È necessario farla, non si può rimandare l'atto.
In Consiglio comunale ha il dovere di indirizzare e di controllare l'attività amministrativa. Un indirizzo è dato, diamo seguito all'indirizzo. Questo lo richiamo perché, a prescindere al DUP, è un dovere che dovrebbe essere già stato fatto e che ancora non si è provveduto a fare e si richiama nelle attività qualche attività che venne fatta tramite semi ma di, ma manca proprio l'atto richiesto da questo Consiglio. Gli però senza entrare nel merito perché purtroppo non ci sono molti elementi di novità, ci sono molte attività, cioè sembra più un riassunto che una programmazione vera e propria faccio e mette in evidenza un problema CM è scritto nel documento unico avrà in scadenza il contratto nel 2026,
Un rigo per dire che c'è la scadenza, ma non c'è niente per dire che cosa si farà in futuro. Quella di mai l'attività di raccolta dei rifiuti che è appena iniziata, e questo per me è un difetto, perché inizia nel 2025 una raccolta differenziata. Non c'è neanche il tempo di capire le il livello di raccolta, quanto sarà, perché negli anni in neanche un anno capiterà chicca da scadrà il contratto. Io faccio un esempio pratico. Per quanto mi riguarda, ci potrebbe essere prospettive diverse in futuro, ma devo capire che cosa vuol fare. L'Amministrazione può proseguire con CEM quali sono le attività di verifica e controllo delle attività che è fatta da ECM e quali sono le attività che deve poter promuovere per il futuro per raccolta differenziata dei livelli maggiori capi. Quali sono i difetti per cui qualcosa non funziona, perché ci sono delle assunzioni strane OCM perché ci sono delle soluzioni strane, poi chiederemo informazioni più precise, cioè sto dicendo che un documento di programmazione specialmente quello che porta a conclusione dell'attività amministrativa, perché 2027 ci saranno le elezioni, ma aspettavo ci fossero. Ecco delle prospettive diverse. Purtroppo vedo invece che ci sono più un riassunto, perché è stato fatto una programmazione piuttosto leggera per futuro e non vedo alcuni temi. Ho fatto l'esempio di Gemma, credetemi, è importante, cioè è una realtà importante. Noi abbiamo un contratto in scadenza al 2026, siamo quasi alla fine del 2025, senza siamo a luglio, e poi c'è l'attività di ripresa dopo a settembre e quant'altro,
Leggere un rigo che ho richiamato semplicemente alla scadenza un contratto francamente mi sembra un po' poco lo dico in senso operativo, ma perché è un comune dei tempi tecnici molto più rigidi rispetto a un'attività ad un privato, quindi sinceramente lo trovo piuttosto deludente e non riesco a capire quali siano le idee. Tengo alcune altre considerazioni. C'è la presenza di un data center fra i più importanti d'Europa.
Io mi aspettavo che ci fosse la volontà di interloquire, la volontà di approfittare di certe situazioni, certe potenzialità, certe situazioni di di di opportunità che vengano create, però non le ecco quindi, in questo senso parlo ovviamente del consigliere di opposizione sono piuttosto deluso, anzi è decisamente delusi di questo tipo di programmi di programmazione.
Grazie Capogruppo, Bertoli, altri interventi.
Capogruppo Santo, prego sì, grazie Presidente, buonasera a tutti e credo che dopo l'intervento del Capogruppo mezzi e di Bertoli, ma in particolar modo mi riferisco al Capogruppo mezzi che ha evidenziato anche le pagine in cui sono state fatte o ripetute ho rimarcato in modo errato le varie, diciamo i vari pensieri ormai passati ma di futuro praticamente zero e io ringrazio giustamente gli Assessori per il loro per quello che hanno detto, ma diciamo quello che hanno manifestato stasera è quello che è stato già fatto, ma di futuro hanno detto ben poco. Il Sindaco si è rifugiato nella piscina perché giustamente, l'opera, che andrà magari non finiranno neanche per il 2027, quindi giustamente ha cercato di rifugiarsi nella nei lavori della piscina, ma per il resto quello che è stato detto è veramente già passato, diciamo al 30 giugno 2025, ormai quello che è stato fatto fatto, il futuro c'è sul sul DUP, c'è scritto ben poco e quindi e mezza giustamente, ha proprio precisato le varie cose che sono state scritte ripetute negli anni precedenti che giustamente e mancanza diciamo lui l'ha chiamata stanchezza, ma credo che sia proprio la l'aggettivo giusto per dichiarare che questa questa Amministrazione ormai credo che sia stanca anche di governare, secondo me tutti gli errori che so che stanno facendo che in futuro faranno, credo che sia proprio stanca di lavorare. Sono stanco anch'io di stare qui a ripetere sempre le stesse cose. Grazie Presidente.
Altri interventi.
Chi replica?
Nell'ordine i punti.
Strano Consigliere Santo un vecchio.
Un vecchio politico della Prima Repubblica diceva che il potere, come sapete, logora chi non ce l'ha, quindi non accetto non accetto questa questa questa riflessione prima prima.
Come ho detto, possiamo prendere atto degli errori che sono stati fatti e dei refusi che sono stati fatti.
Però, nella mia premessa nel DUP 26 28 avevo detto che questa è una fase assolutamente abbozzata, embrionale, infatti, se leggete anche il parere dei Revisori, dice che non è possibile esprimere un parere su sul DUP, nel senso che dovranno essere poi, come dire,
Confermate e successivamente dal dalla legge di bilancio.
Le previsioni e alcune previsioni che si sono fatte nel nel DUP 28 26 28.
Proprio come dicevo prima, tenendo conto anche dell'evoluzione del quadro normativo di riferimento, faccio un esempio per tutti, la nuova legge sul sul bilancio,
Rispondo su alcuni temi che ha evidenziato, ha evidenziato il Consigliere, mezzi, consigliere, mezzi, lei, come sa e prima l'ho detto nella presentazione, che è proprio il primo riguardo alla mia che proprio il 1 luglio c'è stata questa fusione per incorporazione tra 2 rete Gas e Italgas e noi avevamo fatto tutti i ragionamenti e ricordo che avevamo già predisposto una relazione. È fatto iniziato questo ragionamento anche in Commissione. Certamente questi ragionamenti si sono, come dire, rallentati o si sono fermati quando abbiamo avuto questa notizia dell'interessamento di Italgas, 2 rete Gas, sostanzialmente prima, e so a viaggiavano passatemi il termine in parallelo, mentre invece 15 giorni fa c'è stata questa fusione per incorporazione. Quindi c'è stata questa anche accelerazione, per cui il membro designato nel consiglio di amministrazione da 2 rete Gas ha dato le dimissioni. Stiamo parlando di cinque giorni fa come come.
Come tempistica, sostanzialmente e domani mattina è convocato il cda, dove dicevo sono invitati anche i soci, perché vorremmo un po' capire qual è la situazione e se eventualmente Italgas ha già nominato un consigliere in sostituzione di quello che si è dimesso, questo è un po' la situazione.
La discussione è certamente va ripresa, bisogna capire di tro, bisogna capire e trovare gli interlocutori all'interno di Italgas e spero che il nuovo Consigliere possa esserci d'aiuto, in quanto nominato direttamente da Italgas, nel riprendere alcuni ragionamenti che erano stati fatti ed erano stati commissionati anche in un documento che avevamo fatto per la.
I futuri assetti o i futuri scenari della della mia avevamo ipotizzato diversi assetti, però sono tutti da rivedere adesso con questo nuovo socio privato che, ricordo, detiene il 40% sul canone unico. Bisogna fare un ragionamento effettivamente, perché il canone unico, come dire, andrà verificato anche alla luce dei ragionamenti che lei sta facendo, soprattutto mi riferisco mi riferisco al mercato sappiamo che questo può.
Potrebbe rappresentare un problema rispetto al canone unico, quindi anche questa è una riflessione che stiamo verificando tra.
La tariffa prevista per lo smaltimento dei rifiuti e il canone unico previsto dal mercato. Purtroppo la normativa, come lei diceva, è in quella direzione sul canone unico.
Per quanto riguarda le partecipate e CEM, sì, è vero, c'è una scadenza nel 20 avanti, dobbiamo vedere sullo schermo, abbiamo avuto delle interlocuzioni con CEM, evidentemente.
Come dire, c'è una linea tracciata su questo stiamo aspettando che ci diano anche un po' di garanzie sul piano industriale e soprattutto sulla sul servizio che vogliono fare, è chiaro che, avendo iniziato poi parlerà il vicesindaco su questo un percorso sul sulle cosacco, dobbiamo almeno attendere che ci dia dei risultati almeno nei primi sei mesi per capire come sta come sta andando questa questa nuova diciamo modalità di conferimento.
Grazie.
Ha chiesto di replicare prima l'Assessore Mazza e poi il vicesindaco Passerini.
Prego, Assessore Malfa. Grazie Presidente, volevo rispondere al Capogruppo Bertoli riguardo al gioco d'azzardo patologico. In realtà il lavoro è stato un lungo lavoro. Io capisco che c'è alle esigenze dell'ordinanze, sono io la prima a porre questa attenzione nel tavolo dei Sindaci durante le riunioni con assieme. Il problema è stato che, ovviamente, il nostro è un problema che è uguale a tutti gli altri Comuni. Quindi c'è stata l'esigenza di unirci e fare qualcosa che vada incontro tra l'altro, approfonditi, giusto per per chiarire anche questa cosa tra l'altro, Regione Lombardia in questo in questo caso ATS ci ha fatto i complimenti, perché siamo il primo ambito quindi più comuni insieme che affrontano il medesimo problema. Questo, secondo me, è un successo per il nostro Comune, per la nostra realtà locale. Tra l'altro, vedo anche il Consigliere Gabelli. Abbiamo seguito delle delle iniziative legate a questo tema e eravamo nello stesso nelle stessi incontri o pro o poco. Ho portato le esigenze cioè questa esigenza, perché il Comune di Rho fa un po' da capofila in questo. In questo senso è stato il primo a fare il. La Carta etica è stato il primo a fare l'ordinanza. Noi abbiamo preso spunto da quella Carta Etica, da quell'ordinanza e stiamo facendo un lavoro davvero importante. La Carta etica. Un primo passaggio fondamentale che è stata approvata nei mesi di giugno che sarà oggetto, poi di.
Diciamo integrazione con tutta la rete associativa e tutti i cittadini che vorranno appoggiare questa Carta etica, perché l'obiettivo è quello di sensibilizzare anche i commercianti stessi, perché noi non dobbiamo fare una guerra come con con i commercianti, dobbiamo semplicemente trovare un modo per convivere tutti e per combattere tutti insieme, per un unico obiettivo che è quello della ludopatia. Quindi io capisco la sua area, cioè la sua affermazione nel senso del dell'ordinanza che il Comune ovviamente potrebbe farla. Abbiamo deciso con il tavolo dei Sindaci di affrontare la questione tutti insieme. Capisco che i lui il periodo si è allungato, però ci stiamo lavorando e siamo arrivati a una conclusione. Quindi penso che il prossimo obiettivo sarà proprio quella di un'ordinanza comune, perché se noi facciamo l'ordinanza banalmente, i cittadini si sposta in un altro Comune. L'obiettivo è quello di fare rete ed evitare che questo accada,
Grazie Assessore Mazza, prego, vicesindaco, Passerini, grazie Presidente, io completo il ragionamento ben avviato dal dall'Assessore Pontiggia su su CEM e dico che è evidente che il ragionamento, come diceva Lorenzo continui ad esso è stato avviato con concerne per il per il futuro sul piano industriale ha già parlato ha già parlato l'Assessore per quanto riguarda i risultati l'ho detto prima nel mio intervento forse qualcuno non lo ha accolto perché non ha prestato all'attenzione dovuta, ma ho detto che il lavoro che sta portando avanti c'è, ma è un lavoro che sulle cosacco deve essere valutato nei sei mesi.
Che ho dei risultati molto positivi ad oggi e che la situazione la stiamo monitorando insieme al Sindaco e al termine dei sei mesi daremo i riscontri del caso, come è giusto che sia. Abbiamo condiviso il progetto e il progetto viene condiviso passo passo con l'Amministrazione. Mi permetta, Presidente, una piccola replica sul tema della stanchezza, se posso, è una una posizione espressa dal consigliere, mezzi che io rispetto.
Qualche refuso. I refusi ci sono e ci si deve prendere la responsabilità delle dei refusi e degli errori che sono stati fatti, ma io penso che questa Amministrazione che questa Giunta stia per utilizzare un termine che in questo momento è va per la maggiore, è dato che c'è il Tour de France sta pedalando molto su diverse tematiche, tanti risultati si stanno portando avanti eventi manifestazioni, come diceva il Sindaco, tanti lavori pubblici, tante piazze riqualificate. Quindi credo che il lavoro sia sotto gli occhi di tutti, poi.
Il Sindaco prima ha parlato anche del rifacimento di via Zuavi, Consigliere Santo quindi non solo la piscina, ma anche un'opera pubblica importante su via Zuavi ci siamo co no, grazie questo poi, grazie a lei lo vede lo lo lo misureremo, poi i cittadini lo misureranno nel 2027, però non non è questo il momento di fare campagna elettorale e questo è il momento di dire che il Sindaco non si è rifugiato.
Solo nella piscina, ma anche nella via Zuavi, che è un'opera pubblica importante che si aspetta da tanto tempo, quindi la stanchezza è un punto di vista del consigliere, mezzi che io rispetto io dico invece che questa Giunta sta pedalando tanto e qualche risultato lo sta portando a casa certo c'è ancora molto da fare, grazie Presidente,
Grazie, vicesindaco, secondo giro di interventi,
Bertoli, Assessore, io apprezzo il lavoro che viene fatto sulla ludopatia, ma poi li contano i risultati concreti, perché in realtà che la ludopatia porta e c'erano anche con delle informazioni sui giornali recentemente pubblicate, porta alla condizione difficile e molte famiglie anche a Melegnano. Quindi limitare l'orario, a prescindere che sarà quasi impossibile che commercianti sia d'accordo. Lo sappiamo associazioni di categoria in questo senso tutte le volte fanno opposizione a qualsiasi tipo di iniziativa di questo genere, però noi dobbiamo avere a cuore l'interesse pubblico e soprattutto difendere forse le persone più sensibili, più diciamo che hanno maggiormente problemi. Faccio presente che la precedente Amministrazione ha quinta Commissione, presieduta dalla Spoldi, dal consigliere all'epoca Spoldi, aveva fatto già un coordinamento fra i comuni della zona per poter predisporre, ma sono già passati tre anni che è finita la precedente consiliatura. I risultati bisogna vederli perché ripeto i signori tre anni, insomma, mica poca roba e devo dire che avere un'ordinanza richiesta dal Consiglio comunale all'unanimità impegna non è che si può pensare che si può andare troppo a lungo, perché il problema è che ogni anno capitano persone che si rovinano giocando a quelle macchinette infernali. Quindi il tempo è un fattore importante per quanto riguarda invece il discorso che se l'idea e questo è il punto fondamentale se l'idea dell'Amministrazione di proseguire il rapporto concerne va detto, cioè l'idea dell'Amministrazione è il prosieguo del rapporto concerne per cui si parte con tutte quelle procedure di un'assegnazione non tramite bando, ma tramite assegnazione diretta, facendo un percorso che è prevista dalla legge che deve prevedere una serie di verifiche di compatibilità, di competenze, di competitività del servizio e, per questo è contenuto il risultato, perché noi sappiamo che sta aumentando la TARI a Melegnano. Io mi auguro, grazie a un risultato ottimizzato della differenziata di a poterlo abbassare perché sia la programmazione prevede ulteriori aumenti, forse qualche problema ci potrebbe essere. Capite bene che il problema non è soltanto di dire scade cosa vuol fare l'Amministrazione, questo è il punto e cosa fa l'Amministrazione di poter far sì che il processo, o meglio, l'assegnazione del servizio viene data.
A una società che è competitiva sul mercato, perché noi dobbiamo, sebbene se questa è la volontà, perché qui una volontà politica va espresse, la volontà dell'Amministrazione è quella di proseguire. Il rapporto concerne bisogna capire che il 6 dicembre è all'altezza di stare sul mercato rispetto ad altre società che sono sul mercato, sul libero mercato e di questo di quei servizi. Quindi e questo mi serviva a capire a me, sul DUP cosa vuol fare l'Amministrazione? Io non l'ho capito, ho capito, ma lo sapevamo già che c'è un servizio in scadenza, però cosa si vuol fare in questo periodo, visto che da qui a qualche mese e credo che sia importante, perché significa partire già con tutta l'acquisizione di tutti quei documenti, quelle perizie, quella serie di documenti necessari per prevede la legge in questi casi qui e io questo non l'ho trovato scritto e questo ho specificato meglio soltanto per capire che cosa mi aspetto da un documento di programmazione per il treno, ma qui, in questo caso per il prossimo anno, per il triennio, sto dicendo che il DUP è triennale, però in questo caso specifico si sta parlando una scadenza che è imminente, quindi è qui che sta ho detto, va bene e da qui a sei mesi in sei mesi è troppo tempo, se si considera il fatto che la scadenza è il 2026 di questo contratto, quindi la volontà bisogna capirla, votiamo davanti concerne benissimo, andiamo avanti, cioè si esprime e si capisce io altrimenti vi dico la verità avrei anche altre idee perché secondo me potrebbe essere fatto un sistema ancora più ottimizzato. Però questa scelta politica e aspetto rispetto a voi, esprimerla non a me.
Grazie Capogruppo, Bertoli, altri interventi.
Capogruppo Mensi prendere sì brevemente, Presidente, ma la prima considerazione è rivolta all'Assessore punteggio.
Il quale giustamente richiama un rodaggio di Andreotti, il potere logora chi non ce l'ha chiesto e io sono l'opposizione da tanti anni.
Troppi io spero che il prossimo prossima scadenza amministrativa si possa tornare il centrosinistra possa tornare a governare la città.
Sono.
All'opposizione da tanti anni.
Sono invecchiato sicuramente all'opposizione.
Prego.
L'Italia ha detto qualcosa.
Niente.
Mi dice il tecnico che la tua connessione è lenta e già da se possono finire, Tripodi, lo vediamo, proviamo, facciamo andare avanti, i mezzi e poi vediamo a bimbo, non si sente grazie.
Allora io dico tanti anni all'opposizione, son passati tanti anni, sono invecchiato, ma non mi sembra di essere logoro politicamente penso stasera davvero dimostrato, deve no, no, ma non è.
Mi lasci interloquire politicamente con lei, la seconda cosa con cui non sono d'accordo è il significato che lei dà a questo documento al DUP 26 28. Lei dice, ma come possiamo noi pensare a una programmazione triennale o anche del 26 in assenza di una legge finanziaria che stabilisce la legge di bilancio che stabilisce,
Ma scusate la legge di bilancio, si approva il Parlamento, la prova prima di Natale, se va bene o entro l'anno, se va bene,
Questa Amministrazione ci ha abituato ad approvare il bilancio prima ancora della legge finanziaria, quindi non mi sembra una motivazione che tenga.
Cioè il fatto di essere approssimativi, non precisi PEG giustifica i NAS per la mancanza di uno strumento di di bilancio nazionale non è così, non è così, non è così. Lo sforzo che avreste dovuto fare è proprio legato alla programmazione capire che cosa fare nei prossimi tre anni non c'è questo tranne in alcuni casi ripeto, tranne in alcuni casi rarissimi, non c'è questo.
E qui non mi voglio ripetere sul mercato LEA.
Ha sottolineato quello che io ho evidenziato.
Perché i Consiglieri debbono sapere che i costi del mercato col canone unico?
Li pagano tutti gli altri cittadini,
Non li pagano colori, come prima succedeva I i mercatari per capirci.
Lo pagano tutti quanti i cittadini, perché canone unico, non non pareggia, non pareggia i costi ed è un costo non indifferente da questo punto di vista.
L'ultima cosa che dico è che questo documento unico di programmazione, per come è stato concepito da questa Amministrazione dalla Giunta, non è rispettoso del Consiglio comunale, perché quello che avete fatto non è dimostra non rispetto del Consiglio comunale e parlo di tutti quanti perché è un documento di questo tipo francamente,
Non ha motivo di essere presentato così come è stato presentato all'attenzione del Consiglio, io faccio un suo ulteriore invito prossimamente provate a mettere una pezza entro il 15 novembre al a quello che non c'è o a quello che è stato scritto in maniera sbagliata in questo documento,
Grazie Capogruppo, mezzi altri interventi.
Lambe, grazie Presidente, innanzitutto in apertura del del mio intervento ho bisogno di prendermi un secondo e mi scuso per essere arrivato in ritardo questa questa sera e sennò avrei fatto in apertura dei lavori questa osservazione.
Vorrei semplicemente ricordare una figura che ci ha lasciato che lavorava il Comune di Melegnano geometra Invernizzi e ritengo che sia giusto ricordarlo una figura che ha lavorato tanto tempo nel nostro Comune bene e si è impegnata tanto per la nostra comunità. Avrei voluto farlo in apertura dei lavori, ma per problemi personali non sono riuscito ad arrivare prima e ci tenevo a sottolineare la sua scomparsa e sottolineare il suo lavoro, il suo impegno per la nostra comunità. Scusate per il per il per l'intermezzo, ma era importante farlo. Per quanto riguarda il documento unico di programmazione, oggi, purtroppo devo rilevare che l'Amministrazione, come dice il capo e il, l'assessore e vicesindaco Passerina se è un'Amministrazione che lavora pietà,
Ma pedala, e lo dice lo lo rappresentano, ossia le parole degli Assessori sia il Documento Unico sulle opportunità.
E su quanto succede il giorno per giorno. Purtroppo, la programmazione e l'ha dimostrato questo documento che, come ha ricordato il consigliere mezzi, non è un vero documento di programmazione, ma è stato fatto con scarso impegno. I refusi lo dimostrano, lo dimostrano anche le vostre RAC, i vostri racconti, quello che ci avete detto non andiamo. Oltre al 2026, non c'è una vera programmazione, si lavora sempre sull'oggi, questo è quanto possiamo rilevare. Ci sono tanti errori, ci sono anche visioni poco che ci lasciano in difficoltà. Ha ragione il consigliere, me Bertoli, quando parla del del di come non viene trattato il tema del rinnovo del servizio di igiene ambientale. È un tema che meritava sicuramente di essere affrontato in maniera molto più approfondita e io sono decisamente deluso da questo documento. Sono deluso da quello che che ci è stato raccontato questa sera e da quello che si può leggere nel nel documento. Io ritengo che un documento come questo meriti molta più.
Meriti molta decisamente più più importanza vada fatto meglio, vada fatto con più impegno, mi spiace dirlo, bisogna riuscire a lavorare con occhio iniziativa verso quelle che possono essere le opportunità future, perché solo programmando bene, poi si possono cogliere al meglio le opportunità oggi invece questa questa possibilità non non la vedo vedo impegno per quanto riguarda il presente, ci avete raccontato tante cose, vedo impegno per quello che può essere l'affrontare i problemi quotidiani, non vedo capacità di programmazione e questo documento.
E racconto che avete fatto questa sera, lo dimostrano.
Grazie Lambri, altri interventi prego, bolognesi, grazie Presidente, no, molto veloce. Sicuramente, come si è detto, ci sono dei refusi. Su questo è innegabile, perché non si può dire il contrario, però questo documento non è irricevibile, come ho sentito sottovoce dall'altra parte. È un documento ricevibili, stimo che dà una visione chiara della nostra città. Si sta facendo tanto si farà tanto tanto altro perché anche dai racconti, dalle relazioni che son state fatte dagli Assessori è un'idea. È una Melegnano che guarda al futuro, alla mediana con un punto di riferimento per l'hinterland dal punto di vista sociale, dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista, diciamo, del della valorizzazione, del della bellezza dei nostri beni culturali, sicuramente si poteva fare di più con più attenzione, certo, perché i refusi ci sono però chiudo dicendo che meno male che c'è stanchezza, perché se non c'è, se non ci fosse stanchezza sarebbe un problema. Si sta facendo tanto ci sono si stanno facendo tanti sforzi da parte dal punto di vista l'Amministrazione, quindi meno male che c'è stanchezza sia dagli uffici sia da parte dell'Amministrazione. Grazie Presidente, grazie bolognesi,
Replica.
Allora sindaco per tutti no Nobel, poi sentendo parlare di altri Assessore, no beh, io replico e mi collego all'intervento del Consigliere bolognesi, qui c'è un'idea ben chiara della città, quella di ripartire, di farla, di valorizzare il suo patrimonio a partire dal Castello per esempio, su cui sta sono arrivate o 1 milione 200.000 euro. Per quanto riguarda la sistemazione non solo dell'alalunga, anche per quanto riguarda la torre la torre ovest per quanto riguarda tutta una serie di interventi di recupero del patrimonio del patrimonio culturale e quindi stiamo mettendo al centro Melegnano come polo attrattivo da un punto di vista culturale, lo spazio Brogi, tutta una serie di e tutti gli eventi che il Vice, il vicesindaco ha elencato per quanto riguarda gli aspetti culturali, da un punto di vista scolastico, soldi che sono stati messi, ma soldi che saranno messi per quanto riguarda il recupero del patrimonio scolastico perché Melegnano è anche un centro da un punto di vista.
Educativo. Per quanto riguarda la sicurezza, l'ha detto il, il, con l'assessore Vailati c'è un investimento importante su tutta la tecnologia, una centrale operativa, gli una nuova sede della Polizia locale per quanto riguarda l'impianto di videosorveglianza e tutta la strumentazione tecnologica che viene messo al servizio della Polizia locale per quanto riguarda il parcheggio di interscambio, quello è il futuro e non è che perché l'abbiamo proposto e quindi fa parte dello stato di attuazione. Quello è una proposta concreta che guarda il futuro perché il parcheggio di interscambio non lo realizziamo sicuramente non nel 2026, ma avrà una programmazione un po' più lunga. Per quanto riguarda il PGT, ormai siamo in fase conclusiva, perché siamo nel periodo della pubblicazione e per quanto riguarda anche il le osservazioni ed entro fine anno noi lo porteremo a casa. Questa variante, al Piano di governo del territorio è dentro la variante al Piano di governo del territorio. C'è il futuro della città, ma lì ne abbiamo già discusso. Per quanto riguarda le varie destinazioni.
Delle urbanistiche che sono state individuate nel Piano di Governo del territorio. Per quanto riguarda il comparto atti 24, c'è una trasformazione importante di tutta la zona ovest, con l'individuazione, con la trasformazione del del Consorzio che sarà dovrà essere monitorata. Non è che perché l'abbiamo approvato, lo lasciamo lì e lì sarà realizzata. Nate nel 2026, io spero entro il termine entro il 2026. Quindi c'è tutta una serie di interventi che vogliono mettere al centro Melegnano, parliamoci chiaro. Melegnano comunque, è un polo attrattivo sotto tutti i punti di vista culturale, da un punto di vista scolastico da un punto di vista attrattivo da un punto di vista commerciale perché, grazie a Dio le attività commerciali sono presenti, collaborano con l'Amministrazione comunale. Per quanto riguarda gli eventi, quindi, c'è un'amministrazione che ha voglia di lavorare, ci sono una valanga di cantieri, basta che girata in città e vedete cantieri da tutte le parti e ne partiranno ancora, perché giustamente loro dicono che i cantieri che son partiti non dobbiamo contarli, però ce ne saranno altri che.
Partiranno quindi, insomma, da un punto di vista sociale c'è tutta una serie di attività che viene svolta in coordinamento con assegno. È chiaro che se tutti gli altri sindaci chiedono, ma lavoriamo insieme sulle sugli orari, la limitazione degli orari perché chiaramente, se dicono se chiudiamo a Melegnano questi si spostano che ne so a Cerro, al Lambro a Dresano, è chiaro che il problema della.
Della ludopatia potrebbe essere eluso, quindi si sta ragionando a livello di distretto. Poi chiaramente e giustamente, però speriamo che insomma chiudano anche se poi, quando ci sono tante teste, è difficile mettere mettere tutto tutti d'accordo. Quindi ci sono tutta una serie di per quanto riguarda anche gli impianti sportivi, perché anche bene, anche lì è un altro investimento che stiamo portando avanti, perché vogliamo ricordare che purtroppo su tanti immobili non si è mai fatto nessun investimento. Beh, ebbene, noi li stiamo facendo. Stiamo cercando di restituire spazi aperti, per esempio le piazze immobili al alla città e anche agli impianti sportivi, con interventi importanti che saranno effettuati sul campo Centrale di piazza di piazza bianchi e sul e sulla sull'impianto natatorio. Io ho fatto l'esempio dell'impianto natatorio, che non ho detto neanche io, cioè non è che mi nascondo dietro l'impianto natatorio è chiaro che noi quello sarà nella programmazione futura. La realizzazione e la sistemazione dell'intero dell'intero impianto natatorio. Però è chiaro che le opposizioni vedono un'Amministrazione stanca e purtroppo noi invece siamo belli carichi e vogliamo andare avanti su tutta su tutta una serie di settori che riguardano la città di Melegnano che vogliamo che si confermi come un polo attrattivo per quanto riguarda l'intero territorio ed è un polo attrattivo. Questa è la conferma che che vediamo tutti i giorni perché dalla mattina alla sera, durante gli eventi durante i weekend durante i mercati c'è tantissima gente.
Che viene a Melegnano, che è contenta di venire a Melegnano e a vivere Melegnano. Quindi noi voi siete pensate che noi siamo stanchi, fa piacere che avete questa visione è andata avanti su questa, su questa posizione noi abbiamo un'altra idea per quanto riguarda la città e tutto quello che viene fatto quotidianamente, non solo per quanto riguarda i lavori pubblici, il sociale, la scuola, la cultura, la sicurezza, lo sport, il tempo libero, gli animali, con anche con delle cose molto interessanti, portano Melegnano comunque come un punto di riferimento per l'intero territorio.
Grazie Sindaco, replica, Assessore, mazzo, no, chi replica no, scusate un attimo, scusate, scusate, no, scusi ciascuna cosa, perché proprio oggi abbiamo sullo spazio Milk scusate una cosa velocissima sullo spazio mischia che giustamente questo è un ulteriore errore che ammettiamo per oggi è andata in Giunta una delibera in cui abbiamo dato mandato a un soggetto privato del terzo settore per reperire dei re delle risorse per un progetto simile alle alle funzioni che aveva che aveva lo Spazio Mil, che molto probabilmente ci saranno delle risorse che arriveranno o da Regione Lombardia o dal Ministero per riattivare questo servizio che ci eravamo impegnati di di riattivare quindi abbiamo sistemato l'immobile, adesso abbiamo dato mandato e credo che questo progetto possa essere co sposta a realizzarsi, a concretizzarsi a presto sul teatro. Ha perfettamente ragione consigliere, mezzo, un refuso che, insomma, dovrà essere dovremmo cercare di capire come mai è rimasto lì.
Però è lì, purtroppo, alcune situazioni, alcuni errori per chi fa, perché chi non fa niente non fa nessun errore.
Pontiggia, prego, grazie, io volevo ringraziare innanzitutto il Capogruppo, Lambri, per aver parlato e ha ricordato i geometri Invernizzi che io ho ricordato nella Commissione terza e quarta del 9 luglio, perché mi sembrava il posto più adatto rispetto a tutto quello che lui ha fatto per il.
Per il Comune di Melegnano sicuramente la ringrazio anche di questo ricordo mi fa molto piacere in realtà.
Chiudo ma assolutamente con una battuta capogruppo mezzi e quello che ho detto prima era una battuta non era assolutamente no nella sui confronti, poi è chiara la sua, come dire.
Professionalità in questo, in questo settore e la sua passione in questo settore.
E io le auguro di rimanere altri 30 anni perché al lupo al lupo naturalmente all'opposizione no, perché penso che ormai abbia abbia, se non sbaglio, superato 30 anni di permanenza in questo Consiglio.
Eh beh ebbe ebbe ebbe comunque.
Volevo farle questo plauso, nel senso che è chiaro la sua dedizione, la sua passione, naturalmente non posso dirle di rimanere un po' di me di essere in maggioranza, ma chiaramente di rimanere minoranza, come ho già detto altre volte grazie,
Beh, succede, qualcuno ha cambiato idea, niente allora.
Allora dovremmo andare con le dichiarazioni di voto.
Ci sono dichiarazioni di voto?
Va bene, allora adesso partiamo con la cosa che ci piace tanto stasera, dighe di direzione a chiamata.
Diciamo sì allo Bellomo a favore Palma favorevole, bolognesi bergamaschi.
Già da vitali,
Onorevole.
Federico Locatelli.
Zumbo.
Fornesi.
Tripodi.
Favorevole.
Baroni.
Lupini.
Ah.
Santo.
Santo.
Lambri.
Mezzi Bertoli.
Radaelli.
Immediata, eseguibilità, ripetiamo la l'appello Bellomo favorevole, Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Già da vitali.
Favorevole.
Locatelli.
Zumbo Fornesi Tripodi.
Favorevole.
Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri, mezzi.
Bertoli.
Radaelli quindi 11 favorevoli, 5 contrari, DUP, adottato grazie.
Adesso trattiamo la delibera inerente il regolamento del Corpo della Polizia Locale introduce, assessore Vailati, grazie.
Grazie Presidente, allora brevemente, anche perché poi è stato ampiamente spiegato, all'interno dell'ultima Commissione, la modifica del Regolamento, ricordo del Corpo di Polizia locale. Andiamo a recepire tutte quelle nuove normative, anche perché poi il regolamento era molto, molto vecchie, molto datato. Andiamo a recepire tutte le nuove normative, lo abbiamo adottato praticamente con il, con il Regolamento del Comune di Milano o quello di Crema. Abbiamo preso spunto anche da quel, da quei regolamenti, funzionari del Corpo al pari opportunità, a tutte le dotazioni. Poi ci sono i servizi di polizia locale, i servizi stradali appiedati, normativo sullo svolgimento dei servizi interni al corpo. Le classiche norme di comportamento disciplina tutto qui, grazie a tutti.
Dichiaro aperta la discussione capogruppo Bertoli, mezzi dopo Bertoli, prego prima mezzi, no, però non avevo capito, ho cercato di capire, ma guardate allora in linea di principio il regolamento.
Dunque non è non trova particolari osservazioni, l'unica questione è l'articolo 3 e qui lo faccio presente anche al Segretario comunale richiama una condizione che non esiste nel nostro consigli nel nostro regolamento comunale, cioè noi non abbiamo figure dirigenziali, salvo un'attività attuale che il,
Barbato insomma, al dottor Barbato non ci sono nell'ordinamento del nostro sistema di assunzioni, figure dirigenziali e 15 vengono richiamate, mi sembra una contraddizione nei termini, cioè una figura eccezionale eccezionale perché lo è, ma se qui si richiama il Regolamento qualcosa che non esiste secondo me è una cosa che non è corretta chiedo per cui di esprimersi al riguardo, ecco perché,
Altrimenti si introduce figure nuove in un Regolamento che non lo prevede.
Articolo 3, l'ultimo capoverso all'ultima parte mi pare.
Ecco, lo vedete, il secondo capoverso alla direzione del corpo spetta al comandante inquadrato nell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni o della dirigenza, non c'è diligenza, per cui.
Grazie Capogruppo, Bertoli, Capogruppo mezzi.
Due due considerazioni rapidissime confronto con un paio di regolamenti di Polizia locale di di altri Comuni sono due questioni che non mi convincono del tutto prima è la parità di genere, che viene liquidata in poche righe.
Il regolamento, invece del di polizia locale del comune di Milano, da questo punto di vista tratta il tema in maniera molto più esauriente, la seconda questione che non mi convince.
Poi ce n'è una terza, che, a cui ha fatto riferimento il Capogruppo Bertoli, la seconda, che non mi convince riguarda quello che si chiama l'armamento, giusto, armamento okay.
Eh.
Il confronto con il Regolamento del Comune di Milano non mi pare che prevede il distanziatore.
Non vorrei sbagliare, ma io ho fatto questa verifica e neppure lo spray, quello che si usa normalmente per contro i rischi a alla persona e in questo caso agli agenti non mi pare che che che in quel regolamento, in particolare nel regolamento del Comune di Milano questi due elementi dell'armamento della Polizia locale figurino,
Quindi mi domando come mai chiedo una spiegazione da questo punto di vista e parlo del Comune di Milano, dove i problemi, evidentemente.
Con i quali si misurano i, gli agenti di Polizia locale sono sicuramente maggiore rispetto al nostro Comune, la terza questione è quella sollevata dal Capogruppo Bertoli.
Che fa presente che un contenuto regolamentare non trova un corrispondente nella organizzazione della pianta organica del Comune, la figura del dirigente non è prevista come si spiega questa contraddizione.
Altri interventi prima della replica dell'Assessore.
Perfetto.
Repliche prego solo brevemente sul punto 3, non penso che ci sia una contraddizione iscritto o della dirigenza, attualmente il dirigente che poi noi possiamo, come dicevo, anche il come diceva il Segretario, noi possiamo anche nominarlo il dirigente per cui non è non lo vedo non lo vedo come un problema, cioè attualmente il dirigente c'è poi gettito o della dirigenza, per cui non è che c'è scritto che è la dirigenza o della dirigenza o se no darò delle funzionalità, Presidente,
L'altro invece mezzi mi diceva della della dotazione le dotazioni sono dotazioni standard che possono essere utilizzate dalla dalla, dalla Polizia locale, attualmente noi non abbiamo spray o abbiamo il distanziatore, però sono dotazioni che potremmo anche vedere di di mettere, non ha in alza all'uso della dei nostri agenti.
Viene viene viene, viene mutuato proprio probabilmente da altri regolamenti, però una cosa che potrebbe essere fattibile non lo so, se a Milano non c'è, probabilmente magari non hanno ancora aggiornato il Regolamento, queste sono le ultime sono le ultime normative appena fatto, visto che il regolamento era molto molto molto datato.
Grazie assessore Vailati, secondo giro di interventi Bertoli, prego.
Assessore attualmente c'è, ma è una figura straordinaria non prevista nei nostri regolamenti. I regolamenti sono tali perché valgono in senso generico, non in senso spe speciale, nella fattispecie del momento, ma valgono in un organo di un contesto complessivo che non contraddice. Noi non abbiamo e ve lo chiedo, conferma perché così all'interno dell'organico figure dirigenziali è proibito, è vietato. Non c'è questa possibilità. L'eccezione è la RE alla regola. La conferma il proprio la dirigenza attuale, che è stata assunta in tempo determinato due anni, con i 101 e se non ricordo male, la legge prevede quindi è un'eccezione. Una regola non prevede eccezioni alla regola, è nell'ambito dell'ordinarietà e quindi deve essere conforme ai regolamenti previsti all'interno del nostro.
Assente, mi sembra assurdo mettere un Regolamento che fa riferimento all'eccezione, ovviamente fa riferimento alla regola, poi si eccede o si modifica o si va oltre alla regola, quando si fa, come si sta facendo provvisoriamente, perché provvisorio un dirigente che ha assunto delle funzioni pro tempore, pro tempore perché non è a tempo determinato e sono due anni quell'anno, il prossimo anno scade io e spero non verrà rinnovato, ma questo poi lo vedremo. Resta il fatto però che non è una regola, è un'eccezione alla regola e la regola deve ricordarmi. Quello è che la condizione ordinaria, l'eccezionale, l'eccezione va oltre, altrimenti i ragazzi vi si sta facendo un po' di confusione,
Grazie Capogruppo, me Bertoli, prego, Capogruppo Meda brevissimo.
Assessore Vailati sulla dotazione della Polizia locale.
Lei dice noi scriviamo questo regolamento, però non dice quello che qual è la volontà dell'Amministrazione, da questo punto di vista rispetto a una dotazione, diciamo, delle dotazioni a l'armamento cosiddetto, non lo dice non prevede il tese, ad esempio giusto non è previsto,
Non è distanziatore distanziatore una cosa al Tesoro, un'altra.
Giusto quindi, come dire questo Regolamento, non prevedendo quella quella tipologia, lì vuol dire che non intende applicare il tesa, che l'elemento problematico, dal punto di vista della gestione dell'ordine pubblico okay.
Mentre dice distanziatore, sì e.
E lo spray al peperoncino sì?
Allora?
Il Regolamento esprime una volontà, altrimenti.
Non si capisce bene qual è l'indicazione di questa Amministrazione.
Io la leggo così, se leggo che nel Regolamento sono previste alcune dotazioni di armi di armamento, vuol dire che l'intenzione dell'Amministrazione ad andare in questa direzione qualche problema me lo porrei del dal punto di vista, se è opportuno nella nostra realtà dotare la polizia locale di queste di queste attrezzature quindi lei dice è scritto, però esprime una volontà politica, dica qual è il suo pensiero dica qual è il pensiero del Comandante l'altro giorno in Commissione non su questo non si è espresso, ha solo elencato alcune dotazioni, ma la volontà dell'Amministrazione è un'altra cosa.
Grazie capogruppo, mezzi, altri interventi, prima della replica, se c'è.
Perfetto.
Consigliere bolognesi, no che mi sembra, se non ricordo male, che per una cosa forse vecchia, che nel 2024 il Comune di Milano ha iniziato la la sperimentazione con il Tesoro della pulizia locale, cioè che io vada a ricordare poi se, come dice il,
L'assessore Vailati magari devono ancora aggiornare magari il loro, il loro regolamento di pulizia locale. Su questo, sulle nuove dotazioni bisogna anche dare tempo ai Comuni di aggiornarci, però, se io ricordo, se non ricordo male il Comune di Milano perché girando Milano c'erano anche i metropolitana, le persone con la call taker giallo nella nella nella cintura.
No, sto facendo riferimento, visto che lui ha fatto il Comune di Milano, sto dicendo che era partita questa cosa nel 2024, grazie Presidente, sennò ci.
Prego Landry, no, solo per su questo dibattito su questa discussione, credo di aver interpretato quello che intendeva il consigliere mezzi era capire il teaser non c'entra nulla, il tese nella politica non è scritto nel Regolamento e quindi non ci sarà la domanda era la domanda era capire se sono state elencate delle possibilità, ma l'Amministrazione non ha ancora un'idea, non lo so se lo vuole fare, lo vuole fare di esprimersi all'Amministrazione sul dire abbiamo messo queste due cose, le vogliamo utilizzare, si una conferma di questo vogliamo lavorare per inserire nella dotazione, quindi lo spray e il distanziatore. Questa è la domanda.
Grazie, Lambri Vailati.
Sarò sintetico allora parla ritornando sulla figura del dirigente, la figura del dirigente è prevista, ce l'abbiamo, per cui abbiamo inserito giustamente per cui questo è chiuso sulle dotazioni e noi abbiamo messo tutte le dotazioni standard poi attualmente non abbiamo in nota nulla, non abbiamo ordinato né distanziatore, ne abbiamo ordinato né spray al peperoncino come si chiamano quello che è, per cui se, qualora cioè qua qualche altra Amministrazione o no così vuole volesse comprarli poco può comprarli, però sono dotazioni standard che sono previste anche da altri comandi e altri comandi c'erano in dotazione.
Non mi sembra di aver sul tesa, era sul tesoro, non l'abbiamo inserito, ma anche il perché il tesa ad ha delle altre problematiche è molto oneroso anche poi.
Dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, votiamo okay allora.
Approvazione del regolamento del Corpo della Polizia locale di Melegnano quindi cominciamo di nuovo con la chiama Bellomo Palma favorevole bolognesi.
Bergamaschi.
Vitali.
Onorevole Locatelli.
Zumbo.
Fornesi Tripodi.
Prego, onorevole Baroni.
Lupini santo.
Astenuto Lambri.
Mezzi.
Bertoli.
Radaelli quindi 11 favorevoli e 5 astenuti, immediata, eseguibilità, Bellomo favorevole, Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Bergamaschi non ho sentito vitali.
Locatelli.
Zumbo.
Fornesi Tripodi.
Onorevole Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri, mezzi.
Bertoli Radaelli, quindi 11 voti favorevoli, 5 astenuto delibera adottata.
Permesso di costruire in deroga, ex articolo 40 bis, legge regionale, 12 2005 via Martiri della Libertà introduce Assessore Montiglio, prego.
La ringrazio, capogruppo santo.
Anche questo, grazie Presidente, anche in questo provvedimento è stato visto nella è stato discusso, è stato illustrato nella Commissione del 9 luglio.
Vado brevemente a riassumere quali sono le caratteristiche principali di questo permesso di costruire, in deroga alla società Rubino, come sapete, è proprietaria, come illustrato anche in Commissione di compendio industriale che.
In via Martiri della Libertà.
Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 40 bis della legge 12 0 5 della legge regionale 12 0 5 sul governo del territorio, questo comprendo questo compendio scusate, che è costituito da capannoni industriali bar artigianale, dismessi e fatiscenti, a seguito della deliberazione del Consiglio comunale numero 64 del novembre del 23 è stato individuato come patrimonio edilizio dismesso con criticità.
A seguito di tale individuazione, la società Rubino aveva presentato un permesso di costruire in deroga, ha approvato con una deliberazione del Consiglio comunale che è del gennaio del 24, con la trasformazione della destinazione d'uso da industriale artigianale a residenziale, con un recupero di una parte dei manufatti alla realizzazione di un nuovo compendio residenziale, i calcoli planivolumetrici sviluppati come dalla delibera che è stata approvata nel gennaio del 24, sono circa 8. Mi anzi sono scusate 8.683 metri cubi. La modifica che viene proposta in questa nuova versione prende in considerazione quanto è era stato previsto dalla DGR del dell'ottobre del 2018, che è il recepimento di intesa fra il Governo, le Regioni e le Autonomie locali concernente l'adozione del regolamento edilizio tipo di cui all'articolo 4, comma sexies del decreto del Presidente della Repubblica, 380 che il test.
Che è il Testo unico sull'edilizia che in questa DGR l'utilizzazione edificatoria del suolo è determinata in ragione dei parametri di definizione presenti nell'Allegato B, che è definizioni tecniche uniformi.
Nelle definizioni tecniche uniformi, l'altezza urbanistica, convenzionalmente Prix fissata in metri lineari, 3 a prescindere da altri, dall'effettiva minore o maggiore altezza dei locali e concorre al dimensionamento del volume urbanistico del quadro normativo delineato questa nuova proposta, questa l'uomo, questa nuova proposta e quindi questa nuova modalità di calcolo del volume, con l'utilizzo di un'altezza urbanistica pari a 3 metri anziché 3 e 30 utilizzata nel Presidente permesso di costruire rappresentato sostanzialmente ridefinisce un nuovo metodo di calcolo della volumetria, pur corrispondendo alla volumetria a suo tempo a sentita.
Per dare un'idea della volumetria, la volumetria sentita a suo tempo era di 8.683 metri cubi, di cui 7.428 era per la nuova edificazione, e 1.254 era per il recupero di un porticato che viene recuperato a residenza.
Il volume in progetto presentato è di 8.248 ed è minore chiaramente degli 8.008 683, che vengono dati come il volume edificabile.
Quindi, alla luce di queste considerazioni che vi ho detto prima, la società Rubino ha ritenuto di presentare un nuovo permesso di costruire in SUV in sostituzione di quello che era stato sentito con delibera di Consiglio comunale del 24 gennaio 24, sostanzialmente sostanzialmente, vi è un recupero passatemi. Il termine del recupero non è corretto di questa volumetria per circa.
500 metri cubi, che vanno a realizzare un nuovo volume nuovo volume che è allocato al all'ultimo piano di questa palazzina, chiudo facendo un ragionamento anche sul calcolo degli standard.
Il volume di 600 mi 8.663 metri cubi diviso l'invece capitario volumetrico che ai 130 metri cubi da 67 abitanti teorici per uno standard che è 50.
Metri quadri per abitante teorico, da uno standard complessivo di 3.350 metri quadri, quindi le aree da monetizzare risultano 3.350 da perizia fatta e quindi fatta per la determinazione del valore della monetizzazione delle aree standard, sono 200 euro al metro quadro e quindi le monetizzazioni sommano complessivamente a 680.000 euro mentre invece le urbanizzazioni primarie,
È sommano a 156.000 euro e qui c'è una differenziazione tra i nuova, il nuovo edificato che viene preso in considerazione, naturalmente perché ricordo che è un intervento di rigenerazione urbana, quindi si sarebbe potuto applicare anche la detrazione rispetto alla nuova edificazione e comunque si è ritenuto di applicare gli oneri di urbanizzazione primaria per quanto attiene la nuova edificazione, come.
Oneri pieni previsti dal dal nostro, dal nostro tabellare e quindi gli oneri di urbanizzazione primaria sono 156.000 euro e gli oneri di secondaria sono 262.000 euro. Il costo di costruzione è stimato in circa 90.000 euro, quindi abbiamo un totale di oneri, che è circa 1 milione 178.000 euro. Questo è un po' il quadro complessivo. Ricordo che questo era questo compendio industriale varati generale, era già ricompreso negli atti programmatori del del vecchio PGT e quindi era ricompreso in un ambito di trasformazione. Si è ritenuto di.
A seguito dell'individuazione come.
Patrimonio edilizio dismesso e fatiscente con problematicità di reinserirlo come ambito di rigenerazione urbana.
Quindi questo è un po' la presentazione di questa richiesta di nuovo permesso di costruire in ricordo, in deroga, grazie.
Grazie, ha chiesto di intervenire il capogruppo Bertoli, prego sì, grazie Presidente, ma allora non rientra nel metodo della discussione di un PGT, di una permessi di costruire, in deroga già discusso anni il 24.
Mancano completamente la cessione di aree o comunque di opere pubbliche. Quindi mi lascia molto perplesso, ma questo è già un argomento discusso ai suoi tempi. Quello che però non riesco perché ho verificato, in base alla relazione del professionista, ha rappresentato che richiama le definizioni uniformi a livello nazionale, richiamando il 3 e 80 DPR, eccetera. Ma io non trovo assolutamente all'altezza 3 metri, da nessuna parte come altezza standard, anche più al punto 26, trovo un'altezza reale che l'altezza netta più lo spessore del solaio, nel caso specifico due, 80 più 46 fa, 3 e 26, ma non ha rilevanza urbanistica. È scritto lì nella t t u, cioè nella DGR regionale, che elenca ogni singola voce su quella che è la Conferenza Stato, Regioni che definisce a livello nazionale, ma quello che più e invece fa riferimento ed è più importante sono i punti 44 e 45 di nuova definizione che nella fattispecie la reggo altezza urbanistica, altezza convenzionale è definita nel PGT, da utilizzarsi nel calcolo del volume urbanistico che quei 8.600 metri cubi che non possono cambiare rimangono gli stessi. Quello che cambia la superficie lorda che aumenta, perché altrimenti non sarebbe conforme al PGT, non sarebbe conforme alla variante del PGT introdotta tramite il 40 bis, quindi il volume rimane lo stesso. Dobbiamo essere chiari, perché altrimenti si aumenta la superficie lorda, perché diminuisce l'altezza di calcolo urbanistico. Ma se si legge l'articolo successivo, punto 45, volume convinse che sarebbe volume urbanistico è volume convenzionale ottenuto moltiplicando la superficie lorda per l'altezza urbanistica da utilizzarsi a fini urbanistici atteso urbanistica, come definito appunto, 44 che richiama PGT. Ricordo che il nostro PGT banale terza lorda atteso convenzionale di 3 metri e 30, che fa delle cose grosso modo, è uguale all'altezza reale Checco definita qui. Quindi, io sinceramente non trovo riscontro all'interno delle norme del 2018 definite del DGR richiamati nella relazione. Io ecco faccia, chiedo di fare attenzione perché si costituisce un precedente che, secondo me, non trova fondamento nella legislazione regionale che lo conferite, che lo definisce legislazione regionale che recepisce una raccordo, è stato Regione, non è soltanto un problema locale, è un problema nazionale, quindi io chiedo di fare attenzione perché sinceramente potrebbe essere un grave precedente piuttosto rilevante. Ecco per cui forse converrebbe rifletterci un attimo di più approfondire, magari con dei pareri legali, se sede, ma leggetevi, basta leggere io, se volete, ve lo mando DGR. Io ho letto la DGR e l'allegato B richiamato nella relazione. Non trovo mai i tre metri come riferimento, anzi trovo, mi ripeto punto 44, un'altezza urbanistica che è un'altezza che richiama il PGT, il PGT, poi alle 3:30.
Grazie Capogruppo, Bertoli, altri interventi.
Replica chiusura sì.
Il volume in scusi, il volume fa riferimento a quello che ho sentito nel permesso di costruire nel primo permesso di costruire, che è stato rilasciato, chiaro ed evidente.
La definizione di volume urbanistico, adesso.
Salvo salvo verifiche, però consente, come giustamente dicevano, consente di utilizzare i 3 metri anziché i tre e 30, quindi c'è una, c'è una ridefinizione del volume o meglio c'è una definizione delle superfici rispetto al volume no, come scusate il Scilla, l'intervento tecnico noma è un po' questo, quindi il volume rimane quello che era stato sentito chiaramente c'è una contrazione della della SLP e quindi è evidentemente genera un volume.
Aggiuntivo adesso la pratica è stata anche verificata alla luce di questa normativa che io in questo momento non ho qui, avevo verificato anch'io che il riferimento per il calcolo del volume è volume urbanistico, è tre metri, poi dopo ci sono tutti gli altri ragionamenti sull'altezza invece reale, no, perché è chiaro che,
E non puoi usare i 3 metri come come verifica di parametro per un'altezza di un'edificazione, perché sono maggiori tre di tre metri assolutamente maggiori. Questo è un po' quello che è stato verificato, questo quanto le posso dire su questa su questo argomento specifico. Poi questa questa maggiore superficie, SL chiamiamolo superficie lorda, è chiaro che ha generato.
Un maggiore volume maggiore volume, che viene collocato in in sommità dell'edificio. Questo è quanto la ratio è sempre la ratio, quella delle in un intervento di rigenerazione urbana, quindi dobbiamo capire anche sull'intervento di rigenerazione urbana. Quali sono le deroghe? No rispetto alla normativa vigente.
È quello che le posso dire, è la verifica che è stata fatta sui tre metri, questo lo l'ho verificato grazie.
Grazie, Assessore, Pontiggia altri interventi.
Certo, guardate, ma io suggerisco un approfondimento tecnico perché quest'cioè parliamoci chiaro. Il volume è quello definito dalla norma 8.600 metri cubi non può esservi più perché altrimenti splafoni diamo rispetto a quello consentito dalla norma urbanistica. Quello che cambia in questo caso è l'altezza di calcolo 8.600 metri cubi diviso tre metri. Il denominatore minore permette maggiore superficie se denominatore immane 3 e 30, invece, la superficie rimane la stessa. Quindi, definire esattamente l'altezza di calcolo è fondamentale. Credetemi, lo dico e se volete, ve lo mando, ho letto la norma, non lo aumentata. La norma parla chiaramente rimanda PGT. Io i tre metri guardate qualsiasi riferimento all'attesa biglietto, punto 26 e quant'altro non fa riferimento a tre metri. Sinceramente bisogna fare attenzione. Io chiedo sì, ma lo faccio non con lo spirito di polemica, è qualcosa spirito collaborativo, perché è un precedente importante in una situazione, secondo me va approfondita. C'è stato un errore interpretativo, forse per questo ho suggerito prima di sospendere un attimo alla pratica, prossimo Consiglio potrà essere ripresa. Chiedete un parere a un legale quando il legale ci dirà se è giusto o è sbagliato, avremmo la certezza e la tranquillità di poter dire effettivamente così leggetevi la DGR leggetevi l'allegato B richiamato, leggetevi la DGR 2018 vedrete punto 44, l'altezza urbanistica, l'attesa definita al PGT.
Io questa cosa credo sia importante perché c'è un incremento di superficie lorda di 150 metri quadrati. Non è poca roba, ma non è tanto di per sé non mi interessa l'aumento di superficie lorda. Mi interessa un precedente che può essere, secondo il mio punto di vista, pericoloso perché altrimenti tutti i piani avranno questo tipo di soluzione e si va a cambiare quello che è a norma del nostro Comune che è quella del PGT.
E che è richiamata dalla norma della DGR, che è richiamata a livello nazionale dalle norme che uniformate. Vi invito di leggere questo e lo faccio con lo spirito collaborativo di sempre.
Altri interventi, quindi secondo giro di interventi chiusi.
Vuole intervenire, va bene, prego se ho capito bene Capogruppo Bertoli propone un approfondimento tecnico, il che presuppone un rinvio della deliberazione.
Se ho capito bene di questo punto so, ma è andato in Commissione questo argomento non ho mai.
Mi pare di aver capito che la proposta sia questo approfondimento tecnico, quindi necessita di rinviare la delibera, non lo so, allora è una proposta che per rinviarlo dobbiamo metterlo al voto del Consiglio comunale, giusto Segretario.
Può usare il microfono per favore è chiaro, lo ha fatto interventi per motivi diciamo che la questione sospensiva andrebbe formulata per iscritto per oppure deve essere bis.
Io devo mettere a verbale il perché si sospende perché si rinvia quindi un minimo di motivazione, ci vuole.
Deve usare il microfono, Roberto glielo chiedo per cortesia, Segretario, tu del suo grazie possa essere preciso, così vi do le esattamente gli estremi.
Leggendo l'allegato B della DGR richiamate nella relazione tecnica, vi dico anche il numero esatto che si sono più preciso piano piano però si rialzano discende d'aria.
La DGR quella richiamata nella relazione e del 24 ottobre 2018 numero 695 al punto dell'Allegato B numero 44 viene definita all'altezza urbanistica, che ha valore ai fini urbanistici del calcolo del volume urbanistico, questa punto 44 ho letto prima, lo rileggo ancora.
Rimanda al PGT per definire l'altezza virtuale in base al quale viene calcolato il volume, il nostro PGT calcolo a tre metri e 30, per cui io dico se quello che leggo, che ha avuto dei riscontri anche oggettivi, è corretto. L'affermazione scritta nella relazione tecnica non è corretta e quindi potrebbe non esserci questo incremento della superficie lorda perché, ripeto, il volume urbanistico è fisso, è definito dalla norma. Quello che cambia è in base all'attesa la superficie lorda. Questo incremento si fece lorda. Non ci sarebbe qualora la lettura che viene data dell'articolo del punto 44 delle di TV definizioni tecniche uniformi in tutta Italia, perché è una Conferenza Stato, Regioni che la definite recepite a livello Regione Lombardia nel 2018 ed entravano in vigore entro i 60 giorni perché ho venivano recepite dal Comune o comunque erano prevalenti rispetto a quel Comune. Ebbene, il punto 44 fa riferimento a PGT, la io dico, verifichiamo che questo aspetto sia giusto, se io mi sbaglio benissimo, non ho problemi, ma semplice ragione, ci sarebbe un errore e questo sarebbe un precedente pericoloso, quindi chiedono la verifica tecnica per questo tecnico legale per questo motivo,
Tecnicamente è una pregiudiziale di legittimità, perché praticamente lei viene a prospettare un'interpretazione che è diversa da quella sostenuta dall'Amministrazione.
È una pregiudiziale, è una pre euro, no, usiamo sempre i microfoni, non ci sovrapponiamo.
Dottore, io sostengo esattamente il contrario. Io sostengo che la norma prevede il fatto che si demerito per mantenere quello che è indicato nel PGT. Questo lo sostengo, io, per cui io vi dico, è sbagliato poi dopodiché, se volete voi contraddirmi contraddite nemico un avvocato con chi volete voi, ma quello che è scritto nella norma ripeto nella norma e se volete la rimando, la rileggo fate come volete voi è scritto esattamente il contrario. Non ci sono tre metri di riferimento, cioè si riferimento rimanda alla definizione dell'altezza virtuale dei PGT. È scritto qui, ma il dottor Dini, Ramandolo Faggi, guardiamolo, sospendiamo un attimo, l'UPB, i PGT faccio vedere non è un problema simile, ma non so se ci si rende conto di cosa stiamo discutendo. Non stiamo discutendo tanto di interpretare i tre metri e metri non è mai richiamata, è quella norma, non c'è mai un punto di riferimento, parla di tre metri, allora, se.
Sì, però abbiamo fatto una Commissione su questo e va bene, abbiamo un parere di irregolarità tecnica, non vedo perché dobbiamo fare altri approfondimenti, cioè questo è il mio punto, perché sennò è off o veniamo in Consiglio o andiamo in Commissione cioè non è che so,
Questo Segretario, procediamo per raccogliere il voto, il di di spostarla o di votare il provvedimento, allora, se la Presidente ritiene e un attimo che vogliamo portare avanti i lavori Bertoli un attimo dopo abbiamo finito col Segretario e il benvenuto mi può far capire se la Presidente ritiene ammissibile la questione di legittimità la mette ai voti il sì e per adottare l'interpretazione del Consigliere Bertoli il no e per respingerla e quindi si va avanti e poi si mette ai voti la delibera.
Allora io, sulla legittimità mi affido, a suo parere, non io non sulla legittimità di accogliere o no l'istanza del Capogruppo Bertoli, quindi vota al vota l'Aula vota l'Aula sulla legittimità, sulla questione sollevata da via di accettarlo o meno, poiché si è per condividere l'interpretazione del Consigliere Bertoli in no e per respingere perfetto allora Bertoli, adesso però capiamoci, mi sono spiegata con il Segretario ci rimettiamo all'Aula, consiliare col voto, sì, giusto, non si accetta il provvedimento di Berto della richiesta di rinvio,
Si accetta l'interpretazione del consigliere Bessi deterrenti.
Mi sentite okay, colsi, si respinge la proposta del Capogruppo Bertoli.
Un'ingiustizia,
Ok.
Si può accomodare un attimo per favore, grazie, allora no, un attimo che devo capire allora.
Allora?
Dobbiamo procedere in due, poi puoi dire anche la sua un attimo, però devo devo de devo chiarire un attimo le posizioni, lei ha presentato un'istanza, mi fa finire grazie, lei ha presentato un'istanza che il Consiglio comunale può accogliere, perché non posso deciderlo, io devo decidere oppure può respingere, in base alla votazione del Consiglio comunale su accogliere la sua istanza, poi si voterà o non si voterà il provvedimento, stasera lei cosa voleva dire?
Grazie, volevo soltanto far vedere al Segretario comunale la DGR l'allegato B nei punti che io sto dicendo, un attimo per farvi vedere che, poiché così può anche avere un'idea più precisa,
Se vuole, sennò la DGR, si può scaricare da quello che è il.
Regolamento.
Negro se vuol fare qualcosa di utile e me la mandi pure via mail in segreteria.
È?
Non la deve far vedere a me, la deve far vedere a tutti quelli che stanno per votare sulla sua questione, non sono io che voto.
Però.
Allora allora, ripetiamo, ripetiamo, possiamo andare avanti con i lavori.
Questa è la maggior, allora i si accoglie la richiesta di Bertoli, il no, la respinge allora a uno a uno.
Allora prego mezzi.
Molto più semplicemente, noi votiamo adesso il rinvio del punto all'ordine del giorno oppure no okay, questo è perfetto,
Allora, in ogni caso l'interpretazione, se mi sentite tutti è perfetto, aveva chiesto di rinviarlo, il Consiglio comunale decide se rinviarlo o no, se non lo rinvia, vota il provvedimento che è arrivato perfetto allo, ripetiamo l'appello con una santa pazienza.
La questione.
Allora, se la questione viene presentata come questione sospensiva, bisogna indicare il motivo, ma il motivo che lei ha illustrato è una è un vizio di legittimità.
Fino a quando?
No, e allora va, beh, facciamo le persone serie, però eh.
Facciamo le persone serie, allora a questo punto il Consiglio comunale decide se rinviare o no andiamo nell'ordine a uno a uno, il si accoglie la proposta di rinvio, il no, la respinge, Bellomo Palma, no bolognesi.
Bergamaschi vitali.
Non ho sentito.
Intanto mi usi la cortesia perlomeno di essere un pochino più attento e permettere agli altri di parlare grazie, è anche io vitali, non ho sentito sì o no no, ho detto no okay Locatelli.
Zumbo Fornesi.
Tripodi.
Tripodi dicono che non si è sentito poi urlare, per favore.
Però, se voi non fate silenzio, noi Tripodi non lo sentiremo mai scusaci Rocco puoi, per favore ripetere il no.
Grazie.
Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri, Signorini, assente mezzi Bertoli.
Gentilissimo Radaelli, sì, quindi 11, no cinque, sì, la la prova della propria e non viene non viene respinta, per cui andiamo direttamente al voto.
No, al massimo ci dovrebbe essere una dichiarazione di voto.
E vogliamo ricominciare, non è.
Se ci sono dichiarazioni di voto bene, se non ci sono andiamo con la votazione perfetto, Bellomo, Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi vitali.
Onorevole Locatelli.
Zumbo Fornesi Tripodi.
Favorevole.
Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri.
Mezzi.
Bertoli.
Radaelli.
Quindi 11 favorevoli, 5 contrari, immediata, eseguibilità.
Facciamola avessero allora Bellomo.
Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Vitali.
Onorevole.
Locatelli.
Zumbo.
Fornesi.
Tripodi.
Onorevole Baroni Lupini santo.
Lambri.
Mezzi Bertoli.
Radaelli immediata, eseguibilità come votazione, quindi 11 favorevoli e 5 contrari, quindi permesso di costruire in deroga adottato mozione presentata il 24 giugno dal consigliere mezzi ad oggetto ospedale casa di comunità di Melegnano Istituzione della Commissione speciale.
Io ho letto il titolo va be'~speaker_laugh.
Il primo firmatario però è lei va beh, chi la illustra Lambri, benvenuto.
Grazie, Presidente, sì.
La mozione è stata presentata e firmata dai consiglieri di insieme, cambiamo progetto, Melegnano, Alleanza Verdi e Sinistra del Partito Democratico e mi faccio carico di presentare questa mozione sul sul tema dell'ospedale di comunità, un tema che ormai è stato più volte dibattuto sui tavoli di questo Consiglio comunale per più questioni non sto aree aree raccontare tutta la storia di quello che è l'ospedale di comunità, di quello che sta succedendo, ci di dico solo che però è una situazione importante e impellente che porta a un servizio che serve a portare un servizio importante per il territorio di Melegnano e del Melegnanese, quindi una questione che interessa non soltanto ai cittadini di Melegnano, ma che interessa a un'area anche più ampia, quindi un tema veramente veramente importante.
Cosa cosa sta succedendo, la situazione oggi è una situazione di incertezza.
Per quanto riguarda la creazione e la realizzazione dell'ospedale di comunità, l'ospedale di comunità deve essere realizzato con i fondi del PNRR, ricordiamo che per ottenere questi fondi i tempi sono limitati, ci sono delle scadenze tecniche che,
Arrivano che sono nell'anno 2026 e oggi però abbiamo delle perplessità sulla possibile realizzazione dell'ospedale nei tempi nei tempi richiesti, le preoccupazioni sono forti, sono forti da parte nostra e sono forte da parte dei cittadini. Anche oggi tutti i consiglieri comunali hanno potuto hanno ricevuto delle mail dai cittadini che chiedono approfondimenti su questo tema.
È un tema importante che va approfondito l'Amministrazione ci aveva parlato, ci aveva detto che avrebbe porta approfondito il tema, ci avrebbe raccontato qualcosa, le uniche invece considerazioni le abbiamo avute in merito a quanto sta succedendo e ve lo racconto brevemente sono stati ritrovati dei re dei reperti cimiteriali nell'area in una parte dell'area sono avvenuti degli scavi archeologici condotti dalla Sovraintendenza ai beni archeologici di Milano.
E dalla Provincia e di conseguenza c'è stato un offre, un fermo dei lavori per approfondire appunto quelle che sono quelli che sono questi ritrovamenti, siamo venuti a conoscenza dei problemi, è stata informata la Commissione consiliare regionale della SUN sanità.
E c'è stata una presa di posizione che abbiamo potuto leggere a mezzo stampa dell'assessore regionale, al welfare.
La questione è molto importante, come, come dicevo prima, una questione importante per la sanità locale di Melegnano e non solo per tutti i cittadini, una situazione impellente anche per i residenti della zona di quell'area che vogliono capire cosa stia succedendo e anche che cosa che cosa è stato trovato in quel territorio in quel terreno e quindi cosa chiediamo? Chiediamo che il Consiglio Comunale istituisca una Commissione consiliare speciale, come previsto dallo Statuto e dai Regolamenti di Consiglio, una Commissione che sia una Commissione, appunto, consiliare speciale quindi che possa lavorare con delle audizioni, possa essere convocata ogni 15 giorni e non essere una Commissione normale, affrontata ad esempio nella terza Commissione e che venga.
Gestita come una Commissione di garanzia e quindi venga data la gestione alla minoranza consiliare, riteniamo che questa questa Commissione possa aiutare.
L'amministrazione a ottenere questo risultato, a capire quelli che sono le Pro, a capire quelle che sono le problematiche, a dare anche sicurezza ai cittadini, che oggi sono molto preoccupati per quello che sta succedendo e non sanno come si concluderà questa vicenda.
Grazie capogruppo, Lambri.
Apriamo la discussione, sì, e poi, dopo il giro di discussione che voi?
Prego sì, sì, sì, no, cominciamo a essere stanchi,
Prego mezzi, sì.
Credo che questo sia un tema rilevante, discutiamo l'ora tarda.
Ma così è stata l'organizzazione dei lavori.
È un tema rilevante, perché parliamo di un'opera che, tra le più importanti che ci può capitare di affrontare nell'arco di un mandato amministrativo è importante perché si tratta di un ospedale in una casa di comunità è importante perché è un'opera legata al Piano nazionale di ripresa e resilienza, è un'opera che ha a che fare con il futuro del territorio della sanità nel nostro territorio del Sud Milano. Quindi ci sono tutti i presupposti perché il Consiglio comunale ne discuta e che le informazioni che andiamo ad acquisire non siano solo frutto di ricostruzioni giornalistiche. Credo che questo sia un compito, data l'importanza dell'opera e considerati i problemi esistenti in quel sito, credo che sia importante che venga fatta da parte del Consiglio, attraverso la Commissione, consiliare speciale la ricostruzione.
Dei fatti.
Passati e recenti perché, ripeto, non possiamo pensare che l'informazione passi attraverso i, con tutto il rispetto per i giornali locali, attraverso i giornali locali.
Ma credo che questo sia un compito nostro, vorrei che l'Amministrazione tenesse, in considerazione del fatto che non si chiede una Commissione d'indagine, cosa consentita dallo statuto.
Che vuol dire indagare rispetto ai fatti accaduti, una Commissione consiliare speciale che ricostruisca i fatti,
Concluda con con un rapporto finale dove almeno tutto ciò che è avvenuto da qualche anno a questa parte venga venga registrato e messo agli atti.
Nessuno pensa di appunto.
Di voler ricostruire in maniera parziale queste vicende, cerchiamo con questa proposta di di entrare nel merito del dei fatti.
Io mi auguro che da parte dell'Amministrazione non ci sia una controproposta che prima di tutto in Commissione consiliare quelle previste dal regolamento, quindi la terza o la quinta, che sia, immagino, la terza, perché qui si tratta di lavorare ogni 15 20 giorni.
Qui si tratta di lavorare ogni 15 20 giorni per fare delle audizioni che ne so all'ATS, alla SS ti, alla Regione Lombardia, chi si occupa della direzione welfare di regione, insomma ricostruire un po' le vicende di questo di questo progetto di quest'opera.
Quindi è impensabile che questo carico di lavoro sia portato alla Commissione che ne so, alla terza piuttosto che la quinta, per questo si pensava di delegare questo compito alla Commissione consiliare speciale.
Io mi auguro che l'Amministrazione?
Rispetto a questa proposta, concordi la mozione concludere dicendo che se dovesse venire approvata come noi, ci auguriamo che in tempi brevi venga predisposta una delibera che istituisca la Commissione consiliare speciale, così come prevede lo Statuto il Regolamento, il Regolamento delle Commissioni consiliari, quindi questo è lo spirito che ha animato questa mozione, mi auguro che l'Amministrazione convenga da questo punto di vista, perché c'è un imbarazzo da parte di tutti noi in questa partita sta avvenendo una cosa particolare, ci troviamo di fronte ai lavori sospesi e il Consiglio comunale non ne discute.
Questo era forse una forma utile di discussione, è quella della Commissione consiliare speciale che potrebbe mettere in fila i fatti e riportare alla comunità l'esito del lavoro della Commissione stessa.
Grazie Capogruppo, mezzi, prego, Capogruppo Berti, ma quello che credo che sia importante capire che questa Commissione, o perlomeno quest'opera.
Che fu individuata nel 2021 da realizzare in comune Melegnano, con adottata dalla Commissione regionale, che vide nelle opportunità di quel territorio, e quell'area come si deve costruire quest'opera importante? Più di 10 milioni di euro di investimento maggiormente finanziati col PNRR Pro prevedeva, ad esempio, una scadenza per la consegna di queste opere marzo 2026, la parte strutturale per permettere poi l'Amministrazione della SSD di organizzare la gestione e rendere funzionale nel 2000 giugno 2026 vorrebbe tenete conto che non siamo ancora abbiamo passato, abbiamo meno di un anno e le opere ancora non so neanche praticamente iniziate, quindi c'è della preoccupazione preoccupazione perché è un'area è stata assegnata per 90 anni, se non ricordo male, 99 anni con due convenzioni, una prima e la seconda che revisionare alle aree edificabili, eccetera. Quindi il Comune Melegnano ha investito Maria importante del suo territorio. Ha dato l'opportunità di fare questo tipo di attività che non ha rilevanza solo per il nostro Comune, ma a livello di distretto, quindi i 250.000 abitanti, se non vado male, come ricordo Rocco non ti vediamo.
Come dice?
Sto dicendo quindi che è importante per noi che abbiamo come Consiglio comunale e dover gestire la patrimonio comunale, capire cosa sta succedendo, se ci sono delle responsabilità, se ci sono dei ritardi come i giovani, anche in Consiglio regionale è stato riconosciuto che i ritardi ci sono e c'erano già prima, adesso si stanno accumulando è intervenuto l'assessore regionale Bertolaso la riconosciuti quindi ci sono degli elementi che secondo noi giustamente dal punto di vista nostro ovviamente devono essere approfonditi. Quindi è nell'interesse della nostra comunità e anche quindi maggioranza e minoranza. Io non vedo in questo momento contrasto ad approfondire e di andare a interloquire con quelli che sono i soggetti interessati, responsabili qui e responsabile unico del procedimento. È una figura mite nella SSD. Capiamo che cosa è successo qui poi ci sono due appalti, se non si riesce a che qui ci sono diversi aspetti da approfondire a Commissione a questa, cioè la richiesta di Commissione a questo scopo di fare chiarezza e capire anche chi ci deve dare garanzie, perché all'interno del dibattito che svolto è stato svolto in Consiglio regionale, qualcuno ha chiesto anche delle garanzie se vengono pezzi finanziamenti PNRR, perché noi ad oggi non possiamo dare garanzie che vengono prorogati. Sappiamo la scadenza a giugno 2026, chi è che finanzia quest'opera oppure l'opera rimane a metà oppure che cosa succede e mi sembra e tutti aspetti tutti argomenti che, giustamente, con la comunità di Melegnano che li ha investito, una parte del proprio territorio ha investito, ha dato in convenzione in un'area importante del nostro Comune e comunque si aspetta dei servizi.
Queste risposte che vanno date e la Commissione è l'organo giusto prevista dal nostro Regolamento, il nostro Statuto, per poter approfondire questi aspetti che vanno oltre al perimetro del Consiglio comunale e quindi credo siano opportunità che tutti noi dobbiamo cogliere per capire, avere un po' di chiarezza e tranquillizzarci su una vicenda così rilevante.
Altri interventi.
Quindi, a conclusione del primo giro, voleva intervenire l'Assessore puntiglio.
Grazie Presidente.
Scusate gli occhiali, non ci vedo.
Allora è chiaro che l'Amministrazione condivide le preoccupazioni che sono state esposte.
E, come è scritto anche nella nel dettato della mozione, è stato valutato anche il ruolo di indirizzo e di controllo che l'Amministrazione deve svolgere.
Ripeto, l'Amministrazione non vuole Salou, non vuole sottovalutare questo problema, però si pensa che possa essere ricondotto nelle competenze della Terza Commissione senza istituire una Commissione speciale, con il ruolo naturalmente di chiedere all'Ente a e agli enti interessati le informative, gli approfondimenti e giustamente è stato ricordato che la realizzazione di questo complesso è stata finanziata col PNRR.
E che la governance passatemi, il termine di questo progetto è in capo alla SSD.
Che secondo noi rappresenta l'interlocutore per avere le informative chiarimenti sullo stato delle opere questo è un po' il pensiero, quindi non si vuole assolutamente, come dire, non prendere sotto gamba, ma anzi prendere molto seriamente quello che è stato scritto, ma l'alveo di potrebbe essere ricondotto all'interno della terza Commissione permanente perché in realtà la discussione è una discussione sia urbanistica che ambientale.
Per cui l'Amministrazione ritiene che possa essere appunto, come dicevo, ricondotta nella terza Commissione, grazie.
Essendo una mozione c'è la replica del proponente e poi ci sono le dichiarazioni di voto e le votazioni, grazie Presidente, no, ascoltato con cura la la, quello che ci ha raccontato quello che ci ha raccontato l'assessore.
Condividiamo ovviamente le preoccupazioni, l'abbiamo detto nella presentazione della nella presentazione della mozione mi sembravano tutti i temi condivisi. Non capisco perché non si voglia procedere con quella che è la Commissione consiliare speciale, che secondo noi è la cosa migliore per approfondire un tema così delicato. La terza Commissione, a nostro avviso, non è lo strumento migliore e rischia di sottovalutare un po' quella che è la tematica, però l'assessore ha sottolineato quelle che sono le preoccupazioni dell'Amministrazione. Noi sicuramente procederemo. Voteremo a favore della nostra mozione perché crediamo sia quello lo strumento giusto, che permetta di lavorare con le tempistiche migliori, approfondire al meglio con delle audizioni e con l'acquisizione di tutti i documenti, la la, la tematica, se così non sarà, a quanto pare, da quello che ci ha raccontato l'assessore non verrà condiviso con la maggioranza, però ci impegneremo affinché l'asse, il Presidente della terza Commissione convochi la terza Commissione su questo temi su questo tema lavori approfonditamente e saremo qui a spingerlo a fare questo perché non possiamo assolutamente non dare le risposte ai cittadini che che meritano e che desiderano.
Grazie Lambri. Dichiarazioni di voto va bene, faccio la dichiarazione di voto, pro facevano la premessa, la terza Commissione, quella consiliare permanente, è propedeutica all'attività del lavoro del Consiglio comunale. Quindi si occupa delle delibere, si occupa degli aspetti amministrativi ordinari. Qui si sta parlando di un evento eccezionale, una situazione che è eccezionale per natura ed eccezionale, per quello che sta succedendo, con dei ritardi spaventosi che rischiamo di perdere una situazione importante come il PNRR. Fate conto che su 10 milioni, più di 8 milioni e mezzo sono finanziati o PNRR. Se mancasse questo appuntamento, cosa succede? Allora? Io sto dicendo che la terza Commissione e quindi faccio appello ai consiglieri, ma cioè qui non si tratta di fare maggioranza e minoranza, qui dobbiamo difendere l'interesse del nostro della nostra comunità, una Commissione speciale che si occupi di qualcosa di straordinario e il sede più adatto e più logica, più di autorità autorevole, diciamo per poter affrontare questo argomento se semplicemente avesse un anno una unanimità dei voti, cioè qui non si sta mettendo in discussione l'attività amministrativa della Giunta.
Si sta mettendo in discussione che è stato sbagliato. Qualcosa si sta dicendo a qualcuno che ha gestito questa operazione, sta facendo qualcosa che ci fa preoccupare ed è al di fuori dell'attività consiliare perché non c'entra niente. L'attività consiliare. Non c'entra niente, quindi la terza Commissione che si occupa dell'attività consiliare e PGT piuttosto che permessi di costruire in deroga a quelle che è una terzietà diversa, non c'entra niente. Qui stiamo abbiamo bisogno. Credetemi, lo dico con molta molta passione di capire che cosa sta succedendo per capire che cosa è successo, da un lato, perché comunque sono delle responsabilità, ma soprattutto ci interessa sapere futuro, perché altrimenti che quell'opera l'ospedale di comunità lo ricordo brevemente poi ho finito e concludo è quella fase di cure intermedie che evita di andare alle persone in ospedale al Pronto soccorso, aspettare ore ore ed essere ricevute perché quel tipo di.
Situazione ospedaliera, specialmente per la terza età, lì all'ospedale non vengono ben viste, costa molto cara, insomma la storia allungano, sto ripetere quindi è un'opera importantissima, che però esula dalle competenze specifiche di questo Consiglio comunale e per questo si chiede una Commissione speciale, quindi io mi auguro lo dico sinceramente che non venga presa come confronto fra maggioranza e minoranza non è questo qui è semplicemente la richiesta di andare a interloquire con le fonti principali di questo argomento, che principalmente si siti, ma poi c'è anche in Regione, ma poi c'è anche le imprese che stanno facendo attività e quant'altro per capire che cosa succede e vede le garanzie.
Terza Commissione può farlo, ma lo fa superando i confini delle proprie attività e le proprie competenze.
Grazie e il mio voto sarà favorevole era.
Altre dichiarazioni di voto Capogruppo, mezzi Sindaco, rimproverare capogruppo mezzi, prego sì.
Perfettamente ragione, ma mi pare che ci sia da parte perfettamente ragione costi capogruppo, Bertoli.
Mi pare che ci sia da parte dell'Amministrazione e poi, credo, della maggioranza una sottovalutazione del tema, il tema esce dalla ordinarietà.
Non può essere, come dire, equiparato a un'attività consiliare di una Commissione che affronta i provvedimenti amministrativi, le delibere e quant'altro qui si tratta di capirne di più, si tratta di anche domandarsi che cosa succederà qualora non dovessimo centrare l'obiettivo del 30 giugno prossimo, cosa molto probabile.
E allora perché non andare incontro ad una richiesta di buonsenso che?
Come dire esci dalla vuole uscire dalla ordinarietà e proprio per questo la Commissione speciale, che vuol dire dedicata ad un tema specifico.
Ora, se la risposta dell'Amministrazione?
Così l'Assessore Pontiggia nel suo intervento.
Come dire.
Un po' dimesso, ma ha fatto un intervento un po'.
No, stanco no, ma dimesso questo sì, perché so sottovoce quasi sarebbe d'accordo, ma non può essere d'accordo.
Capisce la gravità mamma capisce.
Che capisce la gravità, ma non vuole andare e non vuole essere conseguente,
È un errore che state commettendo un errore grave, perché poi i cittadini, come dire, chiedono?
Vorrebbero capire qual è il ruolo del Consiglio comunale in questa vicenda. Se ha un ruolo, noi cerchiamo di darglielo. Questo ruolo attraverso una un'attività dedicata specifica è un errore che state commettendo e a questo punto però, prendo per buone le parole dell'Assessore che dice sarà la Commissione terza a impegnarsi su questa vicenda. Ora vediamo quale sarà l'impegno dell'Amministrazione della Commissione, del Presidente della Commissione su questa partita. Vogliamo vedere se convocherà i funzionari della SS ti se chiamerà la Sovrintendenza, se chiamerà qualcuno della direzione welfare della Regione Lombardia, se proverà ad approfondire tutti i temi che stanno alla base di questa legge e adesso vi mettiamo alla prova, voi ci dite di no che questa è l'attività ordinaria e non è ordinaria questa attività.
Vi mettiamo alla prova perché adesso vogliamo vedere il vostro impegno perché il vostro voto significa impegno. Le parole dell'Assessore sono un impegno nei confronti del Presidente della Commissione, in particolare della Commissione stessa. Noi ci saremo, ma vi incalzeremo da questo punto di vista, perché non possiamo accontentarci di un voto negativo su una proposta di buonsenso che, come dire, restituisce un ruolo al Consiglio comunale.
Quindi state commettendo un errore di valutazione e vedremo come su questa vicenda vi comporterete in futuro, è stata ah, state tranquilli che su questo vigileremo.
Altre dichiarazioni di voto, lo Locatelli.
Con la L. Lupini scusa.
Lupini, no, io voglio essere molto, ma molto più breve, allora, per non creare ulteriore burocrazia e per non perdere tempo, perché questa Commissione va installata, poi va votata, eccetera eccetera io dico che questo utilizziamo la terza Commissione,
Ma con un argomento specifico, solo quello per quanto riguarda le convocazioni e quindi trattiamo solo quel punto e dove ci raccordiamo con le varie autorità, la SSIP, la Sovraintendenza e quanto altro e poi facciamo dei rapporti volta per volta e vediamo costruiamo un documento, ecco invece di costruire altre Commissioni e altre cose.
Adesso tocca a lei Locatelli, grazie grazie, Presidente, no velocemente, volevo dire che noi condividiamo le preoccupazioni sollevate dai nostri colleghi di opposizione, però sosteniamo che gli strumenti esistono già alla terza Commissione, serve questo e, seguendo le parole del consigliere Lupini sarebbe quindi opportuno convocare una terza commissione ad hoc con il tema singolo che avete sollevato, quindi sono qui anch'io per sollecitare il mio collega, Presidente di Terza Commissione, a convocarne una,
Grazie.
Neanche regione.
È andata in Commissione ordinaria.
D'Alessandro, allora Lambri vorrebbe fare. La dichiarazione di voto ne ha facoltà, prego, grazie Presidente, e intanto ringrazio anche i Consiglieri di maggioranza che è appena intervenuto, perché ha espresso quella che è una preoccupazione anche dei Gruppi consiliari, non solo dell'Amministrazione, che era importante importante sentire, apprezzo anche la volontà di incalzare il suo collega nel convocare questa. Questa terza Commissione, a nostro avviso, non è quello lo strumento più corretto, perché non è appunto un argomento, è un argomento speciale, è un argomento che va oltre quelli che sono i compiti della terza Commissione. Poi, se si vuole utilizzare lo strumento della terza Commissione per fare qualcosa che non gli compete ma che comunque qualcosa di positivo utilizzeremo questo strumento, la Commissione dovrà essere convocata, ripetuta perché sicuramente non si potrà discutere in un solo incontro, ci sarà bisogno di fare audizioni, di raccogliere, di raccogliere documentazione, di discuterne per arrivare a quelli che sono i rapporti di cui parlava il Consigliere Lupini. A nostro avviso, lo strumento più corretto sarebbe quello della Commissione. Consiliare speciale è quello lo strumento giusto, che fa proprio le cose che ha raccontato il consigliere Lupini e non la terza Commissione. Detto questo, stiamo a vedere quello che sarà l'impegno di questa maggioranza nell'affrontare questo questo tema.
Procediamo quindi con le votazioni, se non ci sono dichiarazioni di voto, più allora A1 uno abbiate pazienza, abbiamo finito per stasera, Bellomo contrario, Palma contraria, bolognesi.
Bergamaschi.
Vitali.
Ai.
Locatelli.
Zumbo.
Fornesi.
Tripodi.
Santo, una volta posso far finta di non sentire, due volte possono avviene, ma non sono proprio sorda e grazie eh no, va bene, ma comunque siamo in un'Aula, consiliare, andiamo avanti, baroni contrario, Lupini.
Santo.
Lambri.
Mezzi Bertoli.
Radaelli.
11 contrari, 5 favorevoli, mozione respinta, il Consiglio comunale è finito, buone vacanze a tutti, ci vediamo il 4 settembre in Conferenza dei Capigruppo.
Eh sì.