
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Melegnano 25.11.2025, ore 20:45
TIPO FILE: Video
Revisione
Ho.
Sarò qua.
Ma se funziona.
Non si capisce perché non volete.
Buona sera e benvenuti procediamo con l'appello santo, stiamo cominciando il Consiglio Comunale, grazie.
Bellomo.
Palma, presente, bolognesi bergamaschi.
Vitali assente giustificata, Locatelli.
Zumbo.
Fornesi presente da remoto.
Niente.
Dente, sentita grazie e buonasera.
Poi, Tripodi, assente giustificato Baroni.
Lupini.
Cosimo Santo.
Lambri, Signorini.
Mezzi Bertoli.
Radaelli quindi 15 presenti e 2 assenti, quindi abbiamo il quorum per iniziare.
La Giunta Passerini.
Pontiggia, Vailati, granata Mazza.
Quindi cominciamo in apertura dei lavori e mi aveva chiesto, in apertura dei lavori, la parola, il Capogruppo, Lambri che ne ha la facoltà, prego.
Grazie Presidente, in apertura dei lavori volevo presentare un'interrogazione e una mozione e l'interrogazione a proposito dell'intervento che sta avvenendo al parco di via Pasolini per la rimozione della passerella, dove chiedo sostanzialmente se ci sarà anche l'installazione di una recinzione per il palco e i quali sono le tempistiche nel caso ci sia questa questa questa recinzione e invece una mozione a proposito del trasporto ferroviario locale per ripristinare gli orari, ampliare gli orari delle corse serali verso Melegnano, che da un po' di tempo sono diminuite, e sta diventando sempre più difficile ritornare alla sera a Melegnano, se si decide di restare in orario serale, cenare a Milano e, se si decide di restare la sera, diventa sempre più complicato tornare con con i treni. Grazie.
Altre richieste prego capogruppo Bertoli.
Sì, volevo chiedere semplicemente magari alla Giunta, e si desse subito un'informazione sui su Facebook, che corse notizie che è stato anticipato, o meglio è stato programmato di fare del mercato di Natale il 24, che ha suscitato un po' di perplessità varie commercianti a varie categorie che proprio in quei giorni esercitano il loro e loro la loro attività. Perché poi consegnò legali e quant'altro e sono un po' preoccupati per cui chiedevo se la notizie è vera, perché l'ho trovata su Facebook, ma non so se è fondata oppure no, eventualmente capire anche che cosa hanno pensato di fare, perché il problema della ZTL in quel giorno lì che è DIPE vigilia può comportare difficoltà alle attività economiche della città allora io non è che non voglio darle, però lei è stato Sindaco prima di essere Consigliere in apertura dei lavori ci sono delle comunicazioni, non si fanno delle richieste, dico per cui,
Mi sembra scortese doverle ricordare che è diversa la comunicazione dalla presentazione delle, però chiedo semplicemente se vuole ovviamente l'Amministrazione e alla Giunta dare qualche informazione, perché la notizia di oggi non ha avuto neanche modo di poter scrivere niente e quant'altro. È una cosa abbastanza significativa perché incide sull'economia della città e chiedo se è vero o non è vero niente di più. Ecco, non è che sto facendo polemica, Agnetti, chiedo soltanto se è fondata nel fondo, ma nemmeno io non non volevo essere polemica, però poi creiamo dei presupposti, non snaturiamo l'apertura dei lavori che ha uno scopo, però, se vogliono rispondere.
Non ci sono problemi, risponde altre altre altri interventi, così chiudiamo l'apertura dei lavori.
È?
Allora?
Dalla comunicazione, se lo vuole fare, lo può fare non come domanda, risposta e.
Eh eh eh.
Mia riguarda, diciamo, da quando sono sono iniziati i lavori al rondò di viale della Repubblica, il giustamente il traffico è stato deviato verso via Morandi e via Allende. Volevo farle presente, diciamo che la strada è veramente in una scuote la testa, quindi lo sa benissimo, quindi crea molte difficoltà perché la gente, per evitare le buche anzi crateri, si sposta verso il lato sinistro. Quindi quello che viene è successo già più di una volta un incidente in quella strada, lì sarebbe stato più opportuno, secondo me, dare una bella sistemata e poi deviare il traffico. Questa è una mia opinione, poi giustamente il Sindaco a lei e fa quello che vuole.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi, io chiuderei per le comunicazioni da parte dei Consiglieri rispondi, tu e poi dopo allora, per quanto riguarda la la richiesta del Capogruppo Bertoli, è vero, c'è stata però c'è stata una delibera di Giunta in cui, a seguito delle richieste della socio del dell'associazione di categoria degli ambulanti che fa parte di Confcommercio,
Abbiamo deciso di anticipare il mercato del 25 al 24 dicembre in modo tale da garantire il il mercato. Nel nel frattempo abbiamo avviato anche questo confronto con i rappresentanti di via Dezza che hanno sollevato la questione della della ZTL. Abbiamo fatto un incontro con la polizia locale e abbiamo deciso di non attivare la ZTL elettronica, ma di attivare la ZTL con ZTL con le transenne, in modo tale da essere un po' più flessibili, soprattutto per il carico e scarico delle delle merci che insomma chiedevano i commercianti di via di via Dezza. Proprio oggi ho fatto ho fatto una telefonata con i rappresentanti di via Dezza per rappresentargli questa soluzione che, insomma, va incontro anche le esigenze e le richieste del dei commercianti di via di via Dezza. Però c'è una delibera di Giunta che decide di anticipare il mercato. Per quanto riguarda le lin, la richiesta del Capogruppo Santo, noi abbiamo fatto un primo intervento di copertura, solamente no, davvero solamente di asfaltature dico delle buche. Solamente la pioggia di questi giorni le ha riaperte. Proprio oggi ho fatto una richiesta a vitali vitali che l'operatore di chiudere le buche, perché in effetti.
Rappresentano un pericolo per via Morandi, quindi mi auguro che nei prossimi giorni possa ripristinare almeno le buche di via Morandi.
Io non l'avevo prenota preparato, però oggi è il 25 novembre e.
Mi sarei aspettato che il mio Consiglio comunale almeno mi avesse chiesto la parola proprio per per parlare dell'argomento della violenza sulla donna, perché non se ne parla solo per elencare i nomi delle vittime o solo quando si è avuto il lutto e la tragedia della della cara Cecchettin il 25 novembre è una data che non andrebbe né celebrata AN menzionata perché, anche se purtroppo una donna su tre è vittima, dovrebbe avere proprio da parte degli uomini e vedo che in questo momento dal banco dei colleghi di minoranza, quote rosa, non c'è nessuno non è polemica, è una cosa sentita perché la.
Essere contro la violenza sulle donne dovrebbe essere un momento di cultura, di educazione, che non spetta soltanto a chi legifera. Spetta a tutti, spetta ai papà, aspetta i fratelli, spetta agli amici, spetta a chiunque si interfaccia con una donna o che sia una una donna, noi come Amministrazione comunale abbiamo organizzato degli eventi aperti a tutta la cittadinanza, eventi che non avevano un colore politico, ma che volevano essere di tutti i cittadini. Si è partiti da venerdì con uno, una rappresentazione teatrale al Trombini, al Palazzo Coronini avrete visto le locandine, ma non ci siamo poi visti poi tutti a questi eventi e stasera c'è stata una mostra in in biblioteca che resterà fino al 4 dicembre.
Che dire l'auspicio da donna da mamma da sorella da figlie, che non ci siano dei 25 novembre come data da commemorare, ma solo come data in cui tutti prendiamo coscienza, che siamo uguali sempre e comunque scusatemi, ma sentivo di farlo.
Punto 2 all'ordine del giorno, comunicazione al Consiglio comunale delle delibere di Giunta inerenti il bilancio di previsione delle determinazioni Sindaco.
Allora comunico le seguenti determinazioni, la numero 777 del 6 novembre 2025 ad oggetto fornitura, piattaforma software, software gestionale per l'efficientamento dei servizi di polizia locale, la numero 793 del 7 novembre 2025 ad oggetto selezione di enti del terzo settore disponibili alla coprogettazione per la gestione ed organizzazione di attività ricreative di interesse sociale culturale rivolte principalmente alla terza età presso il Centro socioculturale del Castello di Melegnano,
Ah sì, giusto no, giustamente il presidente mi ricordava, ma comunque avevo già trasmesso ai ai consiglieri che ho nominato all'interno del CdA della Fondazione Castellini, i rappresentanti del Comune che sono Paolo Bettinelli, Sergio Metelli e Davide possenti, comunque è arrivato a tutti la comunicazione e il decreto di nomina però era corretto informarle all'interno del Consiglio comunale.
Grazie Sindaco.
Proposta al Consiglio Comunale numero 3 Ratifica deliberazione di Giunta numero 102 del 14 ottobre 2025 ad oggetto variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione 2025 27 per l'anno, 2025 articolo 175, comma 4 del TUEL, introduce l'Assessore Pontiggia grazie,
Sì, buonasera, grazie Presidente, allora tutte le deliberazioni che andremo a discutere questa sera le avevamo viste Incom nella scorsa Commissione si tratta solo sostanzialmente di alcune ratifiche, di una variazione di bilancio e di una modifica, poi del regolamento.
Questa è la variazione in via d'urgenza al bilancio ed è una variazione in via d'urgenza, sostanzialmente dovuta a reimpostazioni.
Contabili,
E sulle spese del personale, sia per la sottoscrizione del contratto definitivo del 2025 sia per l'iscrizione a bilancio nel 26, infatti, questi fondi verranno pagati nel 2026, l'entità della della della, come dire.
Della manovra della variazione è di circa 76.000 euro, questo è un po' il quadro della ratifica di questa delibera, che è stata una delibera di Giunta, grazie.
Dichiaro aperta la discussione.
Non ci sono interventi, procediamo con le votazioni, dobbiamo andare per alzata di mano perché siamo in streaming, quindi io vi chiamo ad uno ad uno e mi e mi rispondete col favorevole o contrario, allora Bellomo favorevole.
Segretario portale del conto.
Palma favorevole bolognesi bergamaschi,
Vitali assente, Locatelli Zumbo.
Fornesi.
Onorevole.
Tripodi assente Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri.
Signorini.
Mezzi.
Bertoli.
Radaelli allora favorevoli 1 2 3 4 5 6 7 8 9.
Astenuti 2 4 6, immediata eseguibilità.
Bellomo Palma.
Favorevole bolognesi.
Eh lo so e noioso, però siamo in modalità mista e quindi bergamaschi.
L'Italia è assente Locatelli.
Zumbo Fornesi, onorevole.
Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri.
Signorini.
Mezzi Bertoli.
Radaelli quindi immediate, eseguibilità, come la votazione, quindi nove contro 6 astenuti.
Quindi la.
Tutto è adottato,
Ratifica di deliberazione di Giunta comunale numero 117 dell'11 novembre 2025 ad oggetto variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione 25 27 per gli anni 25 e 26 Assessore Montiglio.
Come avevo detto in Commissione e questa è una variazione per la redazione di un progetto tecnico.
Finanziario relativamente all'affidamento in concessione degli impianti di illuminazione pubblica,
Ne abbiamo fatto una discussione, sono emerse anche alcune, come dire.
Suggerimenti su come su come realizzare questo progetto. Ricordo che il Comune in questo momento ha una convenzione Consip che scade nel 2026 e gli impianti sono allocati delle risorse per essere riscattati, sono circa 1.100 pali, sono arrivate delle risorse per essere scattate, è arrivata nel frattempo anche una lettera di Enel. Sapete che il gestore precedente, quindi la proprietà degli impianti e di Enel Sole è arrivata una lettera di Enel Sole che sarà oggetto di contraddittorio per il riscatto di questi impianti. L'Amministrazione vuole fare,
Essere, come dire in prima persona, e fare questo progetto e non passare per un partenariato pubblico privato e poi.
Avvalersi della facoltà di metterlo in gara e di quindi di fare una concessione della pubblica illuminazione. Questo per vari aspetti che poi ho spiegato in Commissione, ma ci sembrava corretto.
È come dire che l'Amministrazione avesse il l'imprimatur su questa, su questa, su questa progettazione e non dipendere da progetti che vengono da proposti, seppur come dire,
È assolutamente degni di nota da società bar a imprese private. Grazie,
Apriamo la discussione o procediamo come prima direttamente con le dichiarazioni di voto e con le votazioni direttamente con le votazioni allo.
Prego.
No, volevo dire che non è che a me dispiace il fatto che debba ogni volta chiamarci tutti, non possiamo vedere la signora la consigliera Fornesi che alza la mano e facciamo prima no, anziché fare due giri tutte le volte la mia abbiamo votato abbiamo votato un articolo del regolamento che gestisce proprio alle modalità di votazione da remoto e quindi dobbiamo essere regolari. La mia era una semplice, lo so grazie per avermi ascoltato. Come sempre, il benvenuto allora Bellomo Palma favorevole, bolognesi bergamaschi.
Locatelli Zumbo,
Fornesi, onorevole Baroni.
Lupini.
Santo Lambri.
Signorini, mezzi.
Bertoli, Radaelli, immediata, eseguibilità, Bellomo, Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi Locatelli.
Zumbo Fornesi.
Onorevole.
Baroni Lupini,
Santo Lambri, Signorini.
Mezzi Bertoli.
Radaelli.
Quindi 9 favorevoli e 6 astenuti, provvedimento adottato.
Variazione al bilancio di previsione, 2025 2027 introduce Assessore Pontiggia, grazie Presidente.
Questo.
Che questo provvedimento è stato oggetto di esame da parte della Commissione dell'ultima Commissione che abbiamo fatto. Allora questa manovra di bilancio prevede maggiori entrate e minori entrate, il cui saldo negativo è per 231.000 euro. La stessa cosa si dica per le spese. Chiaramente è stata eseguita una ricognizione generale delle entrate e delle spese che ha comportato questa variazione in negativo. Si sono diminuite le entrate e i relativi fondi di accantonamento e si sono registrati dei risparmi e delle economie su spese di alcuni stanziamenti di bilancio. All'interno delle entrate figura comunque l'avanzo di amministrazione che è stato applicato per alcune spese, per le quali naturalmente era possibile applicare l'avanzo. L'avanzo libero, finanziato per 100.000 euro, spese correnti ai 10.000 euro, conto capitale che sono la manutenzione straordinaria dell'illuminazione pubblica. L'avanzo vincolato ha finanziato il Fondo edifici di culto per circa 12.400 euro e l'avanzo accantonato ha finanziato il Fondo contenziosi e rinnovi contrattuali per circa 202 mi 102.000 euro. Scusate.
Quanto è emerso in Commissione, in realtà si vedevano degli spostamenti e delle riduzioni, soprattutto del che ha fatto notare il Commissario, Signorini, sui media e sui IMU e TARI riguardano.
Come dire lì le le mancate risorse che arrivano dal dall'evasione, cioè non sono state, non è stata conteggiata alla rata, chiaramente non è in diminuzione la rata come sottolineava dell'IMU che scade a dicembre, quindi queste sono state le variazioni, sono state lievi variazioni, si vedono le variazioni che dicevo prima ed è quella dei dei contratti sostanzialmente nel nell'area del personale e poi ci sono le variazioni che possiamo anche come dire sottolineare.
Come maggiore spesa, ma sono veramente lievi, cioè nel senso che c'è un riconoscimento di un debito fuori bilancio, che è quello che andremo a vedere e sto parlando dell'area 1 che andremo a vedere successivamente perché c'è l'ordine del giorno, anche il riconoscimento di questo debito fuori bilancio, che è per 11.000 euro e 811.800 euro, c'è un trattamento, sto parlando sempre di maggiore spese. C'è un trattamento di 8.000 nel trattamento fondamentale della PL e c'è un trattamento fondamentale di 14.890 per le opere pubbliche.
I rinnovi contrattuali si vedono come maggiore spesa che probabilmente le importo maggiore per 84.770, che è fondi per il rinnovo contrattuale, c'è il rinnovo e la sottoscrizione CeLIM, la preintesa del contratto co con dei Collettivo Nazionale di Lavoro 22 24,
Per l'area?
2, che è l'area finanziaria, si sottolineano quegli scambi che, dicevo, sulla di minore entrata di 250.000 euro per l'evasione tributaria IMU e di 100.000 euro per l'evasione tributaria, TARI come maggiore entrata, naturalmente.
E c'è un 140.000 euro di oneri di riscossione, oneri pregressi,
Che poi vanno chiaramente a finanziare un'altra parte.
Che i 140.000 euro sono la chiusura dei contratti e le partite inesigibili.
L'area 3 sostanzialmente non ha variazioni, se non una minore entrata adesso, dal codice della strada per 157.000 euro.
Anche l'area 4 evidenzia una maggiore entrata come fondo di assistenza minori che di 153.000 euro, che è un finanziamento statale, e mi dicono che verrà confermato anche per il 2026. Questo è il dato maggiore no, che si evince dalla lettura delle entrate e uscite della della Areas dell'area 5 4. Scusate, mentre per quanto riguarda l'area 5 non ci sono assolutamente variazioni. L'area 6 dicevo, a una maggiore spesa di 16.000 euro, 16.200 euro per la manutenzione delle case comunali e quei 10.000 euro di avanzo che vi dicevo prima per la manutenzione straordinaria dell'illuminazione pubblica. Quindi, come dicevo, sono 231.000 euro tra dare e avere.
Ed è l'ultima variazione di bilancio che abbiamo fatto sostanzialmente, il primo per alcuni aggiustamenti e soprattutto per la parte che riguarda anche il personale e i nuovi e il nuovo contratto di lavoro. Grazie.
Grazie Assessore Pontiggia, ha chiesto di intervenire il consigliere, Signorini, che ne ha facoltà, prego.
Grazie Presidente, ma ringrazio l'Assessore per le delucidazioni date, anche in relazione alle le richieste che erano state fatte in sede di commissione avevo chiesto anche in merito chiarimento alla dottoressa rubati, che aveva confermato quanto l'Assessore,
Eh,
Quindi, da quel punto di vista lì la preoccupazione mia che avevo posto all'attenzione della Commissione.
Sarà oggetto, eventualmente, di analisi sul bilancio dell'anno successivo e l'occasione però, ritengo che sia utile ai propizia per fare il punto di quello che è stato l'argomento variazioni di bilancio per quanto riguarda l'esercizio.
Ho fatto una io lavoro personale che probabilmente poi l'Assessore, lei, come il il Capogruppo santo, ne vorrei una copia, perché la richiama sempre in ogni occasione noi abbiamo fatto nel corso dell'anno quattro variazioni di bilancio, ma che hanno un impatto di circa 5 milioni di euro complessivi,
Se ti se togliamo da questi 5 milioni di euro complessivi i 2 milioni 200.000 euro di cui alla variazione che era stata posta all'attenzione del Consiglio per quello può opportunità che si era creata per la ricerca di finanziamenti, resta sempre però una cifra importante noi abbiam fatto variazioni per quanto riguarda le entrate per 1 milione e 700.000 euro e una variazione per quanto riguarda le e le spese per 1 milione 700.000 euro. Per quanto riguarda le entrate, la leva su cui il Comune può agire è solo quella tributaria. Quindi, valutazioni fatte su quelli che sono i gettiti tributari che arrivano mi spaventa, mi spaventa l'aver verificato a regime, quindi oggi è l'ultima variazione che viene portata all'attenzione del Comune che i costi siano stati sostanzialmente centrati per 1 milione 700.000 euro non è un'incidenza da poco ha un'incidenza percentuale molto alta rispetto ai volumi complessivi espressi dal bilancio del Comune, quindi ritengo che allora personalmente do una valutazione poco positiva di come venga affrontato.
La gestione del bilancio,
Gestire un bilancio non è come tirare i dati, poi, quando i numeri che vengono fuori sono aleatori, cioè bisogna farlo, io ritengo con estrema razzo fare un bilancio per poi andarlo a rettificare in corso d'anno di una percentuale che sfiora il 14 15% non è un indice di buona gestione del bilancio in quanto,
Complessivo o una preoccupazione sul FOE torno a ripetere. Sul fronte delle entrate le entrate del Comune sono date sostanzialmente in grossa parte si dà servizi, ma la leva tributaria è una componente importante ed è, ritengo sia sotto gli occhi di tutti un dato sicuramente non certo perché c'è l'evasione. Ci sono numeri che andremo riscontrare successivamente, che probabilmente infici erano le previsioni, i costi invece sono lì da quelli, non ci scostiamo. La macchina comunale oramai ha una dimensione tale che genera numeri in quella misura. I servizi che vengono offerti sono quelli, quindi io ritengo che bisogna porre estrema attenzione alla gestione del comparto perché l'ammontare delle spese io ritengo non può essere visto in capo un anno con delle variazioni così consistenti.
Grazie Consigliere, Signorini, ci sono altri interventi.
Quindi dichiaro chiuso il primo giro, chi replica Assessore, Pontiggia grazie.
Ma?
Consigliere, Signorini, io posso anche, come dire, condividere in parte le preoccupazioni, perché lei ha ben detto che il bilancio è costituito da una parte di entrate e da una parte di uscite euro, quindi la parte delle entrate è un come dire ha sempre viaggia sempre in modo assolutamente aleatorio mentre le spese sono sono certe, io posso dire che abbiamo agito code, molto come dire passa il termine, mi viene rigore, ma abbiamo agito con consapevolezza di questo,
Come le ripeto, sono preoccupazioni anche nostre quelle che a quello che non accetto è il la, la, come dire la la la.
Il dire che si tirano i dadi, ecco questo non lo accetto perché noi non siamo qui né a giocare né a tirare i dati in questo senso.
Ecco le preoccupazioni sono queste, come sa lei meglio di me e la il bilancio di un ente di questo tipo non è così semplice a svariate facilitatore varianti.
La preoccupazione è anche la nostra, quindi, come vede, siamo intervenuti quattro volte, ricordo che noi, anche per la disponibilità della minoranza e anche, come richiesto dalla normativa, il bilancio è approvato entro il 31 12 e quindi chiaramente poi successivamente alla legge di bilancio deve avere degli aggiustamenti,
E abbiamo inserito quella variazione di bilancio, come ben ha detto dei finanziamenti che dell'opportunità di avere dei finanziamenti questa è assolutamente, come dire, è chiaro o no, perché è un'opportunità che secondo me va perseguita e conseguita.
Non mi sembra di aver fatto o che l'Amministrazione abbia fatto delle manovre di bilancio avventate, verificheremo poi i dati che lei ci ha comunicato per capire anche l'entità di questo di questa, come dire riferimento, che lei ci ha dato, grazie.
Altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Quindi procediamo con le votazioni.
Bellomo.
Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Bergamaschi.
Locatelli.
Zumbo.
Fornesi, onorevole.
Baroni.
Lupini santo.
Lambri.
Signorini, mezzi.
Bertoli.
Radaelli.
Immediata, eseguibilità, Bellomo.
Palma favorevole, bolognesi bergamaschi.
Locatelli Zumbo Fornesi.
Onorevole.
Baroni Lupini.
Lambri.
Volevo vedere stare attento.
Quindi, Lambri santo.
Signorini, mezzi.
Bertoli Radaelli quindi 9 favorevoli, 6 contrari, provvedimento adottato grazie punto, 6 riconoscimento, debito fuori bilancio per richiesta di rimborso, spese di soccombenza a favore di Città metropolitana a seguito di sentenza numero 519 TAR Lombardia introduce.
E Assessore Montiglio, prego.
Grazie.
Come diceva il Presidente e il riconoscimento di un debito fuori bilancio sostanzialmente.
La era stata indetta per il Comune di per il Comune di Melegnano una gara da cittadini di con Città, metropolitana che era relativamente all'affidamento del servizio di assistenza educativa, scolastica, degli alunni, portatori di disabilità e i servizi pre e post scuola, le durante la gara è stata assegnata il secondo in graduatoria che questa società cooperativa, che si chiama Coges ha fatto, è stata esclusa e quindi ha fatto ricorso. Il ricorso di questa società è stato vinto in prima battuta al TAR, il l'Avvocatura della Città metropolitana ha fatto ricorso al Consiglio di Stato e ha perso quindi.
Si è perso anche il Consiglio di Stato, quindi siamo stati condannati alle spese, è chiaro che le spese rappresentano un debito fuori bilancio.
Il debito e sta è di 11.836 euro virgola 18 ed è.
Coperto, diciamo, dall'avanzo accantonato per contenziosi legali.
E, come richiesto comunque in anche in Commissione, gli 11.000 euro e forse non mi sono non mi ero spiegato riguardano il rimborso delle delle spese legali.
Grazie e trattare prestazione.
Dichiaro aperta la discussione, ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo con le votazioni.
Bellomo, Palma, favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Locatelli Zumbo Fornesi, onorevole.
Baroni Lupini.
Santo.
Astenuti Lambri.
Signorini.
Mezzi, Bertoli,
Radaelli, immediata, eseguibilità, Bellomo.
Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi, Locatelli Zumbo.
Fornesi, onorevole.
Baroni Lupini.
Santo.
Lambri.
Signorini, mezzi Bertoli.
Radaelli quindi 9 favorevoli, 6 astenuti, provvedimento adottato.
Modifiche al Regolamento di contabilità, con effetto dal 1 gennaio, introduce.
Assessore Pontiggia.
Grazie Presidente.
Questo è un variazione, è una modifica al Regolamento di contabilità e soprattutto nell'articolo 5, il regolamento di contabilità precedente era stato approvato con una delibera di Consiglio comunale che, da 85 del 30 novembre 2015 il regolamento, cioè scusate, la modifica dell'articolo riguarda il documento unico di programmazione, il Documento unico di programmazione che,
Come dire, è obbligatorio dal dal 2016.
Va a normare in alcune commi 1, la fase transitoria.
Vale a dire la fase transitoria tra il il cambio di amministrazione e sono i commi commi 5 e commi 6. Nel caso dentro alla data del 31 luglio risulti insediata una nuova amministrazione, il termine di presentazione e approvazione del DUP è fissato nel maggior termine previsto dallo Statuto,
E se, in considerazione di quanto previsto dal precedente comma, non è ammessa la presentazione di emendamenti al DUP, le richieste di integrazioni bara modifica, vengono gestite mediante emozioni, questa è la fase transitoria che mancava nel nel regolamento, poi vi sono la Giunta di del comma 8, che è la deliberazione del dubbio da parte dell'organismo consiliare in quanto atto propedeutico fondamentale per la previsione di bilancio deve essere adottata prima dell'approvazione, da parte della Giunta dello schema di bilancio di previsione finanziario in 9, il parere di regolarità tecnica sulle delibere di Giunta e del Consiglio del DUP e rilasciato da tutti i responsabili dei servizi.
Diciamo che questi sono degli aggiunti dei commi che so vengono sono stati aggiunti proprio per specificare alcune tecnicalità, anche il parere del responsabile del servizio finanziario comma 10.
In tale documento deve evidenziare gli aspetti finanziari complessivi. L'organo di revisione, rilascia il parere sulla proposta di approvazione poi e viene introdotto un articolo che è il 5 bis, che è la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione ENA DUP viene chiamato così in questo modo entro il 15 comma 1 entro il 15 novembre. Di norma, la Giunta comunale, unitamente allo schema di bilancio di previsione, delibera l'eventuale nota di aggiornamento al DUP. La nota di aggiornamento al DUP comma 2 è,
Eventuale in quanto non può essere presentata se sono verificate entrambe le condizioni, ma per questo assoluta tecnicalità lo schema della Nota di aggiornamento al DUP viene approvata dalla Giunta sulla proposta consiliare di approvazione della Nota di aggiornamento al DUP possono essere presentati emendamenti secondo modalità e dei tempi previsti per il bilancio di previsione. Gli emendamenti possono essere politici o tecnici delle variazioni di bilancio corredata. Variazioni di DUP possono essere approvati nel medesimo atto. Consiliare le variazioni della Nota aggiornata del dopo al DUP, in mancanza di quest'ultima, possono essere approvate per stralci senza necessità di aggiornare integralmente l'intero documento.
Il parere di regolarità tecnica e contabile espresso per le medesime modalità previste dal DUP. Sostanzialmente, dicevo, c'è una modifica dell'articolo 5 dove sì, sì, sì, precisano alcune tecniche tecnicalità del DUP e poi c'è una aggiunta dell'articolo 5 bis, che riguarda la enorme alla Nota di aggiornamento al DUP, grazie.
Dichiaro aperta la discussione, ci sono degli interventi.
Prego, Signorini.
Ma una semplicissima domanda all'Assessore, le modifiche portate all'attenzione del Consiglio sono scaturite da, diciamo, leggi superiori, indicazione superiore oppure una.
Azione molto propria dell'Amministrazione,
Altre domande.
Dopo hanno okay, non avevo capito quindi chiuso il primo giro replica, l'Assessore Pontiggia, si abbiamo rivisto alcune parti di questo regolamento sul di contabilità devo dire che l'articolo 5 del precedente regolamento era un articolo molto stringato.
Ripeto, non non mi risultano delle normative sopraggiunte nella modifica, vengono specificate specie che questo scusate il gioco di parole, alcune.
Meglio alcune passaggi per il DUP e soprattutto sulla Nota di aggiornamento del DUP, questo è quello che ci interessava, come dire.
Normare in maniera un pochino più dettagliata,
Grazie.
Altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Quindi procediamo con le votazioni, Bellomo, favorevole, Palma favorevole, bolognesi bergamaschi.
Locatelli.
Zumbo Fornesi.
Volevo né Baroni.
Lupini.
Radaelli.
Bertoli mezzi.
Come mezzi okay, Signorini.
Lambri.
Santo provvedimento adottato.
Poi situazioni e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ex articolo 30, decreto legislativo 201 2022, Esercizio 2024.
Introduce assessore Pontiggia, grazie.
Ho trovato una volta va bene, però sempre possiamo limitare ogni tanto e grazie, prego Assessore, dicevo, e anche poi la successiva delibera che nel piano di razionalizzazione è un po' la situazione al 31 12 24, quindi è dell'anno e dell'anno scorso sostanzialmente,
Il decreto citato all'articolo 2 definisce i servizi di interesse economico generale di livello locale, o più semplicemente i servizi pubblici locali di rilevanza economica, i servizi erogati o potenzialmente erogabili verso un co, un corrispettivo economico nell'ambito di un mercato.
Che non sarebbero svolti senza un intervento pubblico oppure che potrebbero essere erogati ma condizioni differenti in termini di accessibilità fisica ed economica, continuità, non discriminazione, qualità e sicurezza. I servizi di interesse economico generale di livello locale, inoltre, sono servizi previsti dalla legge oppure servizi che gli enti locali, nell'ambito delle proprie competenze, ritengano necessari per assicurare la soddisfazione dei bisogni delle comunità locali, così da garantire l'omogeneità dello sviluppo e la coesione territoriale della coesione sociale. Scusate,
Quindi.
Nell'ambito di questo perimetro, i servizi pubblici locali in questo momento, che sono attivi, e il servizio di igiene ambientale, che è un servizio di un affidamento diretto in house ed è un servizio chiaramente a rete, le concessioni rete, gas e servizio di distribuzione, gas che è un affidamento diretto a una società mista, il servizio idrico integrato, che è dell'ambito territoriale ottimale, i parcheggi, che è un appalto, il trasporto pubblico locale, che è un affidamento diretto a un ente pubblico con convenzione, l'Agenzia del trasporto, l'asilo comunale che un appalto alla mensa scolastica che è un appalto, i servizi per i disabili, che sono un affidamento diretto, in house, gli altri servizi conferiti ad a semi, che sono un affidamento diretto, sempre nella società consortile in house, i servizi per la formazione.
Che sono in affidamento diretto ad AFOL, i servizi cimiteriali, i servizi bibliotecari e la piscina comunale, questo è un po' il perimetro in cui l'Amministrazione si sta.
Muovendo fra virgolette, scusatemi, per quanto riguarda troverete in delibera per quanto riguarda che è di dare atto che, in virtuale relazione presenti i singoli responsabili dei servizi locali a rilevanza economica sono questi, so sono l'igiene ambientale che ha affidato Ahcem, la distribuzione del servizio del gas che ha affidato a mea.
I parcheggi che sono affidati a un concessionario, il trasporto pubblico locale, che è dell'agenzia per il trasporto locale all'agenzia, i servizi cimiteriali e la piscina comunale quindi un po' questa, come dire, è la fotografia e la situazione gestionale dei servizi pubblici locali a derive a rilevanza economica. Ricordo che questa passatemi il termine fotografia è al 31 12 2024, grazie.
Dichiaro aperta la discussione, ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo con le votazioni Bellomo, onorevole Palma, favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Locatelli.
Zumbo Fornesi favorevole baroni Lupini santo.
Lambri, Signorini.
Mezzi Bertoli.
Radaelli immediata, eseguibilità Bellomo, Palma favorevole, bolognesi bergamaschi.
Locatelli Zumbo Fornesi favorevole Baroni.
Lupini.
Santo.
Lambri, Signorini.
Mezzi Bertoli.
Radaelli quindi 9 favorevoli, 6 astenuti, provvedimento immediatamente eseguibile è adottato punto 9 all'ordine del giorno, Piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche a norma dell'articolo 20 del decreto legislativo numero 175 216 partecipazioni detenute al 31 12 2024 introduce.
Mentre sa io avevo già detto prima, una volta va bene due volte, va bene, interessano un po' troppe, grazie, prego Pontiggia.
Allora?
Questo è il Piano di razionalizzazione periodica prevista dalla legge Madia.
Il testo unico in materia di società partecipate e di società a partecipazione pubblica, stabilisce che le Amministrazioni pubbliche effettuano annualmente con proprio provvedimento un'analisi dell'assetto complessivo della società in cui detengono partecipazioni dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano, i presupposti di cui al comma 2, un piano di riassetto per la loro riorganizzazione fusione o soppressione anche mediante la messa in liquidazione o la cessione.
In riferimento.
Tra le società che in cui l'Amministrazione detiene una una partecipazione.
Faccio una breve carrellata, che sono la MEA couple Healing capo Evolution, Fondazione CAB neo taglia zero cc Pavia, Acque Rocca, Brivio Sforza S.r.l. CEM Ambiente sieroso e Colombaria, Agenzia Metropolitana per la formazione del lavoro, agenzia sociale sud est, semi cubi culture, biblioteche in rete, azienda speciale consortile per quanto riguarda il mantenimento e il mantenimento della maggior parte delle società poi andiamo a, come dire, esplicitarlo.
Con una indicazione di razionalizzazione Della Mea S.p.A. Sapete che la mia è una società di partecipazione al 60% per le amministrative per il Comune di Melegnano e la Rocca Brivio S.r.l. In liquidazione.
Per quanto riguarda le altre società, il riferimento e couple Thing che poi a queste sue società partecipate di capelli, che sono CAP Evolution, Fondazione CUP di Eutelia 0, Pavia, Acque naturalmente si dà l'indicazione del mantenimento per quanto riguarda CEM, Ambiente che ha la se il contratto per l'igiene ambientale l'assegnazione per l'igiene ambientale,
Eh sì,
Si dà l'indicazione del mantenimento CEM Ambiente ha queste co con partecipate che sono Ceruso e Colombaria, S.p.A. E Colombaria 4 S.p.A. Per l'agenzia di formazione si dà l'indicazione del mantenimento per l'agenzia ha semi l'indicazione del mantenimento e per cubi l'indicazione del mantenimento.
Con riferimento al CUP con riferimento alla MEA, abbiamo discusso anche in Commissione su questo e appare evidente che dal quadro normativo si comprende altresì che le linee guida di eravate in Regione Lombardia per l'indizione della gara Atem sto parlando mea, e quindi sto parlando del ramo che ormai è rimasto a mia. Kerim è il ramo gas,
La Regione Lombardia per l'indizione della gara Atem ritiene opportuno demandare a successivo atto le modalità di cessione del servizio di distribuzione del gas.
Quindi, in ragione di ulteriori approfondimenti istruttori, di concerto alla stazione appaltante.
Cioè scusate in ragione di ulteriori approfondimenti,
Il Comune di Melegnano intende Kent che il comune di Marigliano intende effettuare, vale a dire l'abbiamo fatto un ragionamento su e alcuni scenari abbiamo approntato alcuni scenari su mea sapete poi che la maggioranza la.
Il socio di minoranza e 2 rete Gas è stato inglobato in Edison e ha provveduto Edison a sostituire il consigliere d'amministrazione, che in realtà è stato sostituito qualche mese fa.
Dobbiamo riprendere le interlocuzioni con Edison come dico non è una cosa così né facile né scontata.
Durante la Commissione è emersa la necessità anche di fare il punto della situazione e ho fatto inviare come chiesto dal,
Commissario signori della semestrale, perché era una delle cose che richiedevamo AMIA e abbiamo in programma di fare questa Commissione con la presenza del Presidente di Mea, appena ci sarà l'opportunità sicuramente nei prossimi mesi, direi da gennaio da da gennaio in avanti. Per quanto riguarda invece il focus sulla società Rocca Brivio che è in liquidazione.
Mi è stato recentemente costituito un gruppo di lavoro che viene presieduto da Città metropolitana per rivedere e definire se ci sono altre possibilità di gestione di questo manufatto. È un gruppo di lavoro costituito recentemente, come dicevo, un gruppo di lavoro che ha avuto come.
Promotori sia il consigliere delegato Mantoan sia il Sindaco di San Giuliano, dove chiaramente c'è la Rocca Brivio Marco Segala e so che si sono già riuniti presso la Città metropolitana almeno un paio di volte, e questo è un po' la situazione delle due partecipate che in realtà sono quelle dove dovremmo prendere.
Come dire dei provvedimenti.
Sia di liquidazione e sia di razionalizzazione.
Questo è un po' il quanto.
Non evidenzio niente, poi le parti dicem e di quelle e delle società legate a CEM, che sono quelle dell'igiene urbana, evidentemente per il mantenimento del servizio, grazie.
Prima Lambro prima, Signorini.
Prima Lambri, poi, Signorini, prego, grazie Noja, comincio io con solo una domanda veloce perché c'è un passaggio che non mi è, non mi è più chiaro che mi sono perso sui passaggi sociali delle delle parti di mia, nel senso che il socio privato era Douay, rete gas che è stata acquisita da Italgas adesso parliamo di Edison, volevo capire cosa è successo, qual è il passaggio societario che ci ha portato a Edison, perché non mi è chiaro sinceramente volevo capire cosa è successo, perché siamo passati quindi da due i rete Gas che è stata acquisita da Italgas, adesso come mai c'è Edison, non ricordo, non so come cos'è avvenuto, quindi volevo un chiarimento su questo grazie.
Prego, Signorini.
Grazie Presidente.
Ma.
Non posso che ribadire quello che ho manifestato l'altra sera in Commissione, colgo la disponibilità dell'Assessore anche a seguito della di una richiesta scritta che, a nome mio e del Consigliere Lambri Santo, i mezzi è stata fatta per richiedere un'audizione al Presidente della mia perché ritengo che ci sia l'assoluta necessità di avere un po' di chiarezza su,
Tutta una serie di dati. Io ho scaricato in questi giorni non sono presenti nel nel sito della MEA i bilanci degli ultimi tre esercizi e ringrazio l'Assessore, poi per averci fatto avere quella nota sulla semestrale da parte del consiglio di amministrazione, ma ritengo che ci siano alcuni dati che debbono essere posti in chiaro e portati all'attenzione del Consiglio o della e dei consiglieri, tutti.
Anche con una buona urgenza. Ricordiamo a tutti che la mia è posseduta dal Comune di Melegnano nella misura del 60%,
Ci sono alcuni dati che ritengo debbano essere necessariamente chiariti, 2023 2025 il costo del personale è ritornato a salire, io mi aspettavo che fosse.
È un dato che andasse in controtendenza, perché abbiamo visto e l'avevamo valutato assieme anche al presidente, la volta in cui era stato presente in quest'Aula che c'era non dico una ridondanza, ma c'era una.
Presenza di figure all'interno dell'azienda che non giustificavano i volumi che attualmente l'azienda si trova a fare per risolvere un ramo di attività che attualmente gestisce verifico, come il costo del personale è passato a 700.000 euro, scarsi agli 800.000 euro quasi degli ultimi due anni, quindi mi domando cosa possa essere imputato questo questo aumento, ecco,
C'è una presenza di quadri di di di di di amministrativi che sono.
Io ritengo fuori da ogni Amministrazione nuovi impiegati per gestire i flussi, i flussi,
E di diciamo che escono da da dai computer Della Mea mi sembrano veramente un'entità importante, non entro nel merito dei costi che sono a carico dalla gestione dell'azienda, perché la sola amministrazione,
Sindaci e revisori legali ci costa quasi 80.000 euro e gli utili che vengono poi prodotti dalla società negli ultimi tre esercizi sono ben poca roba, il dividendo che ci spetta negli ultimi anni è di 12.000 euro nel 2023, quindi c'è 7.000 euro, sono la parte che dovrebbero arrivare al Comune di quell'utile 102.000 euro nel 2024, quindi il 60% di quella cifra mi domando questo macchinone così gigantesco che deve produrre questi numeri probabilmente ci deve portare a fare delle valutazioni probabilmente più cogenti.
E c'è un dato, poiché mi mi ha un attimino un po' allertato e sul quale ritengo necessariamente però bisogna avere dei chiarimenti l'azienda dal 2002 al 2024, fatto 1 milione e mezzo di Yves div, si è aumentato le immobilizzazioni materiali di 1 milione e mezzo, passando da 6 milioni scarsi a 7 milioni e 700.000. Io non ho memoria di aver visto cantieri Della Mea in giro in questi due anni a rifare reti e qua, mi domando questi questo implemento delle immobilizzazioni a cosa sia dovuto, perché poi?
Ho sempre il retropensiero che se buttiamo sulle immobilizzazioni, se capitalizziamo dei costi e allora poi salta tutto il meccanismo, perché il conto economico non regge più, perché se mettiamo di investimenti quelli che sono costi di carattere ordinario, allora veramente c'è da preoccuparsi, quindi ritengo e ribadisco e ringrazio l'Assessore per la disponibilità che ha dato c'è l'assoluta necessità nei primi nei primi del 2026 di avere contezza ed aggiornamento su tutta una serie di dati perché torno a ripetere questa società posseduta da tutti i cittadini Melegnanese al 60%,
Capogruppo Bertoli, prego sì, grazie Presidente.
Questo si chiama Piano di razionalizzazione periodica e la funzione è quella di razionalizzare la partecipazione, si avvicina un po' al microfono sì, grazie, stavo dicendo la funzione di questo piano è quello di razionalizzare appunto la partecipazione del Comune in diverse società che per interesse economico hanno rilevanza della comunità.
In quello che ha esposto poco fa l'assessore, che ringrazio, io non trovo la parte politica, la scelta cioè mea okay. Se ho capito, c'è un nuovo socio Edison che si sostituisce a quello che è diventato il precedentemente. Vedremo cosa vorrà fare, però il Comune, l'Amministrazione, cosa vuol fare di meno, perché poco fa il Consigliere, Signorini, ricordava una serie di aspetti analizzato. Ringrazio di averlo fatto perché non ho avuto tempo di farlo io e son tutti lievi rileva di un certo significato, perché ovviamente la gestione dell'azienda poi ha delle ricadute anche come utili o delle utile, o non li ho. Devo capire un attimo come gestisco, perché se aumentano i costi del personale anziché diminuire è aumentato e la qui voglio capire con quale la razionalità, visto e considerato che ricordo due Rita gas che era precedente il nostro socio parlava di 2 3 personale, era sufficiente per gestire le reti di Melegnano, aumentare e non si capisce veramente fuori razionalizzazione. Però, l'atto di indirizzo ad esso è dato da questo Comune. Deve essere questo Comune che deve dire al nostro presidente, che è pari all'interno del consiglio d'amministrazione. Qual è l'atto che noi vogliamo dare a questa società? Vogliamo aumentare l'utili, vogliamo capire che ogni anno nelle entrate correnti entra a un certo gettito che dovrebbe essere sostanziale, perché si parlava quasi 1 milione di euro di utili. Poi sapevamo che c'era un periodo transitorio che è quello uscendo fuori il servizio di igiene ambientale. Avrebbe comportato e perché dobbiamo dirci le cose come stanno mea era un carrozzone in cui veniva, diciamo fatto, un'occupazione overdosi superiore rispetto a necessita di una serie di motivi storici. Esce fuori. Il servizio di igiene ambientale rimane un carico eccessivo rispetto al personale. È necessario, ma l'intenzione e l'idea l'indirizzo era quello che è stato fatto dal precedente amministrazione di via via che usciva personale, non ricoprire quei ruoli perché non erano necessari. Aumentare il costo del personale va un po' contro questa tendenza, per cui è importante capire dal punto di vista politico qual è la volontà di questa Amministrazione. Altrettanto vale per la Rocca Brivio. Va bene che mi sta bene che ci sia magari questo gruppo di lavoro all'interno della Città metropolitana, però è importante, anche se la nostra partecipazione Pastore sto marginale, si parla neanche del 5%, però insomma, noi dobbiamo svolgere un ruolo, dobbiamo dare il nostro punto di vista e capire anche quale potrebbe essere il valore strategico della Rocca Brivio in funzione soprattutto del fatto che la Rocca Brivio e si nel comune di San Giuliano, ma di fatto attaccata Melegnano e può ebbe potrebbe essere, diciamo, un rapporto molto più diretto con Melegnano che, essendo proprietaria in quota parte per quanto società in liquidazione, potrebbe in qualche modo indirizzare o perlomeno cercare di dare un indirizzo e quindi anche sapere cos'ha intenzione di fare l'Amministrazione su questo punto non sarebbe poi così, anzi sarebbe utile finisco, per quanto riguarda CEM Ambiente, se ho capito bene, quindi, la volontà di questa Amministrazione, proseguire col servizio concerne l'ambiente, però credo che occorra comunque rifare tutta la procedura di affidamento in house, perché questo non può essere fatto altrimenti, però questa cosa fino a poco tempo fa nel DUP e non l'ho trovata scritta, è importante sapere che stasera finalmente sappiamo cosa vuol fare l'Amministrazione. Ho capito bene, chiedo, conferma e sto cercando di fare chiarezza. Non è nient'altro. Ho finito. Ho finito quindi.
Questo atto di indirizzo, questo Piano delle razionalizzazioni delle aree verdi e contenuti politici. Ecco, chiedo perché non l'ho sentiti di capire qual è la volontà, per ogni SIN io ogni caso, tre punti che son tre punti strategici. Gli altri chiaro CAP Holding e si rimane non è pensabile fare diversamente, così vale anche per le altre partecipate, però ecco questi tre punti, secondo me sono importanti, perché c'è un ambiente fa un certo tipo di servizio. Abbiamo visto che è partito di recente, so che quest'anno la raccolta con l'equo sacco. I risultati va be'qualcosa, si incomincia a intravedere, però dobbiamo capire in futuro che cosa succede. Ci sono delle problematiche emerse, ma, insomma, so che stanno cercando di affrontarle.
Quindi l'obiettivo è di mantenere il servizio tramite CEM, Ambiente, raccolta, diciamo, porta a porta in maniera razionalizzato con l'eco Sacco, va be'è importante saperlo, io vorrei capire bene e almeno questa è già una notizie stasera, ma è importante sottolinearlo perché fino adesso di questa notizia non ne avevamo avuta. Grazie.
Altri interventi.
Replica Assessore punteggio per quanto riguarda CEM.
C'è questa volontà di rinnovo, che è stata inserita nella Nota aggiorna attiva del DUP, non c'è una espressamente scritto, il rinnovo su CEM, ma è chiaro che bisognerà affrontare il rinnovo del servizio di igiene urbana, che scade nel 2026.
È altrettanto chiaro che CEM l'affidamento c'è, ma è una società, è un affidamento in house e quindi andranno fatte tutte le procedure che sono previste per l'affidamento in house Ahcem. Abbiamo chiesto alcuni dati perché in realtà c'è anche la composizione della tariffa per i prossimi due anni che vanno visti. Vorremmo capire meglio alcuni passaggi abbastanza importanti, soprattutto sul trattamento dei rifiuti e sul trasporto che ci mancano per poter capire esattamente e inquadrare il problema CEMM. Siamo in attesa, soprattutto anche in collaborazione con l'assessore Passerini dei nuovi dati sulla raccolta differenziata, anche con l'introduzione del.
Delle cosacco dati che ci hanno confortato. Non abbiamo ancora contezza però del del dato complessivo. Questo lo sapremo anche peso fine dell'anno o all'inizio dell'anno prossimo fine dell'anno, per quanto.
Riguardo alla Rocca Brivio, come giustamente diceva la nostra è una partecipazione marginale, la Rocca Brivio è in liquidazione, come sapete, da ormai troppi anni ricordo che forse siamo l'unica Amministrazione che aveva deliberato sul mantenimento della parte.
De de mantenimento pubblico della della della dell'intero Maniero storico.
Non ci sono grosse vie d'uscita, anche l'avvicendamento dei dei liquidatori, prima c'era un liquidatore che era stato nominato da direttamente da capo holding, che è il detentore del 51% e quindi socio di maggioranza, poi è stato rilasciato, è stato dato a questo legale do l'avvocato Abbatescianni a in forma gratuita peso presti questo questo servizio.
Eh eh prego,
Non lo so, io sono a questo e sono a una richiesta di indicazione di un membro esperto da inserire in questa Commissione, dove c'è stata questa comuni e come dire, comunione di intenti all'interno di città metropolitana e noi abbiamo nominato la dottoressa Lubatti all'interno di questo team di,
Richiesto dalla Città metropolitana, questa un po' la situazione.
Per quanto riguarda MEA, è vero, bisogna interrogarsi anche su cosa è successo negli ultimi tre anni e come è stato ridistribuito il personale, e questa è una questione che andremo a dibattere, perché comunque è una questione che ci troveremo di fronte e i conti con la nemesi storica andranno poi i fatti in un modo o nell'altro.
L'altra, l'altra, l'altra domanda, qual era scusa sempre mea no mea eh, no su su mea, come diceva bene il il, il sì, come diceva bene il Consigliere, Signorini, dobbiamo approfondire alcuni approfondire, dobbiamo approfondire alcune tematiche che riguardano non solo la gestione ma, come diceva anche,
Gli investimenti che sono stati fatti durante questi 10 anni da da da me ha sostanzialmente anche perché tutto deve essere letto, anche se è un po' obsoleto, ma è così sul l'ambito di trasformazione ottimale della e delle gare del gas di cui ci siamo persi un po' le notizie no STU Stazione appaltante Rozzano valutazioni delle reti fatte tre, quattro o cinque volte, però.
E non si hanno più notizie, di questo c'è il passaggio, come dicevo al consigliere capogruppo Lambri da due Retecasa Edison Edison, a questo punto a un come dire, la posizione di monopolio, assolutamente no su sia su questo comparto, ma anche per Pepe su tutto lo sostanzialmente e quindi noi avevamo fatto forse l'anno scorso o due anni fa, tutto un uno studio è, come dire, un piano delle proposte per la.
Gli scenari futuri di Mea, però evidentemente adesso dobbiamo riprendere anche le interlocuzioni con Edison, perché vorremmo capire effettivamente che cosa vuole pensare e siamo davanti a un colosso e quindi vorremmo capire, evidentemente quali sono le loro intenzioni barra proposizioni sulla mia.
È tutto, molto come dire, aleatorio, anche perché c'è sempre questo spada di Damocle che è sopra che sono, come dicevo sempre, gli ambiti territoriali ottimali e le gare del gas che dovrebbero avrebbero dovuto essere fatte più di qui, 10 15 anni fa, ma che in realtà non sono mai partite è una comparto abbastanza complesso quello del gas grazie,
Altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo con le votazioni, Bellomo.
Palma favorevole, bolognesi.
Bergamaschi.
Locatelli Zumbo Fornesi favorevoli baroni Lupini santo.
Lambri, Signorini, mezzi Bertoli.
Radaelli.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Palma favorevole, Bellomo.
Bolognese, bergamaschi.
Locatelli Zumbo.
Fornesi favorevole baroni santo.
Lambri Signorini mezzi.
Bertoli Radaelli, contrario quindi 9 favorevoli, 6 contrari, provvedimento adottato.
Punto 10, mozione presentata il 26 maggio.
Consigliere, mezzi ad oggetto Atto di indirizzo del Consiglio comunale per la modifica della destinazione urbanistica dell'ex area industriale Tamini trasformatori di via Emilia con contemporanea, bonifica del sottosuolo e realizzazione delle necessarie infrastrutture urbane per un insediamento residenziale.
Prego capogruppo, grazie Presidente, ma ci siamo lasciati nell'ultimo Consiglio con la proposta di rinvio a questa sera in relazione al fatto che.
Prosieguo il confronto con l'Amministrazione, l'ultimo incontro è avvenuto l'ultimo si l'ultimo incontro avvenuto venerdì scorso.
Che nell'occasione abbiamo avuto modo di confrontare non tanto il merito specifico della mozione, ma alcuni presupposti di carattere tecnico, economico che stanno che possono stare alla base della della mozione stessa, e in questo incontro che è avvenuto alla presenza dell'assessore Pontiggia, abbiamo convenuto che due cose, la prima,
Uno scambio di informazioni di carattere tecnico di carattere economico e dall'altro.
Un impegno da parte dell'Amministrazione di verificare il contenuto della mozione, quantomeno la finalità della mozione con la proprietà dell'area questo è.
Di conseguenza, ci sono ancora questi due passaggi da da svolgere verifica tecnico, economica quindi uno scambio di informazioni di questo tipo e la disponibilità da parte dell'Amministrazione di fare un passo in direzione della proprietà per capire quali sono le intenzioni attuali, aggiornate conseguentemente a ciò.
Chiediamo il rinvio della mozione.
Anche in relazione al fatto che, come ci diceva in Commissione il, l'Assessore Pontiggia per quanto riguarda l'aspetto urbanistico.
Andremo probabilmente a gennaio a discutere in Commissione le controdeduzioni, alle osservazioni e probabilmente nel mese di febbraio, a discutere e votare le controdeduzioni alle osservazioni in Consiglio comunale, conseguentemente, ci sarebbe ancora una finestra utile del mese di gennaio per discutere la mozione alla luce di queste due verifiche di cui abbiamo che ho cercato di riassumere, ora questo è il senso, Presidente, quindi la proposta è quella di rinviare,
Al primo Consiglio di gennaio, fatte le verifiche del caso,
Quindi, in Conferenza dei Capigruppo poi di gennaio la la organizziamo per il mese di gennaio, sì, sì, va bene, quindi rinviata a gennaio.
Dulcis in fondo, allora, ordine del giorno ad oggetto Solidarietà ai lavoratori della società dei gusti S.r.l. Di Melegnano niente settimana scorsa alla Presidenza è arrivata la richiesta di aggiungere questo punto dell'ordine del giorno che non avevamo portato in Conferenza dei Capigruppo, ma che nasceva come idea di proposta per l'intero Consiglio comunale da parte dei colleghi di minoranza. Stasera, prima della dell'adunanza, ho presentato a ciascuno dei Capigruppo la mozione. C'è l'ordine del giorno, scusate, firmata dai Capigruppo, e chi la illustra così la discutiamo perché praticamente vede il giorno di tutto il Consiglio comunale, chi la vuole illustrare la leggo io la leggo tutta okay.
Grazie.
Ordine del giorno di solidarietà ai lavoratori della degli gusti S.r.l. Di Melegnano il Consiglio comunale di Melegnano, considerato che la società degli gusti S.r.l. Con sede a Melegnano Milano Opera da oltre 20 anni nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari in particolare nella lavorazione nel confezionamento di specialità gastronomiche e conserve destinate sia alla grande distribuzione sia la ristorazione collettiva essa rappresenta una realtà produttiva di rilievo per il territorio del Sud Milano con i con un indotto che coinvolge numerose micro imprese della filiera agroalimentare e della logistica.
Che negli ultimi mesi l'azienda ha registrato gravi di criticità economiche e gestionali, con il conseguente annuncio di cessazione definitiva della produzione a decorrere dal prossimo 20 dicembre e la mancata corresponsione delle dell'attribuzione ai dipendenti che tale situazione ha determinato forte preoccupazione tra i lavoratori, le loro famiglie e le comunità locali, che hanno chiesto un intervento immediato delle istituzioni competenti che le organizzazioni sindacali e le rappresentanze dei lavoratori hanno ripetutamente segnalato. La necessità di un tavolo di crisi presso il Ministero delle imprese e del made in Italy volto ad accertare le reali condizioni economico-finanziarie della società e a individuare, per Q possibili percorsi di tutela occupazionale e del rilancio industriale che la chiusura delle attività e del suo ridimensionamento comporterebbero ricadute sociali ed economiche rilevanti per l'intero territorio Melegnanese, con la perdita di posti di lavoro diretti e indiretti, la dispersione di competenze professionali e un ulteriore impoverimento del tessuto produttivo locale che, appare pertanto urgente sollecitare un impegno di tutte le istituzioni che il Ministero delle imprese e del made in Italy regione Lombardia comune di Melegnano con le parti sociali, volto a verificare le prospettive industriali della degli gusti a favorire soluzioni di rilancio produttivo e a promuovere la tutela dei livelli occupazionali anche mediante l'eventuale ricorso agli strumenti di riconversione e ammortizzatori sociali previsti dalla normativa vigente.
Esprime la piena solidarietà del Consiglio comunale di Melegnano verso le lavoratrici e i lavoratori della degli gusti S.r.l. Per le conseguente conseguenze che la sua chiusura comporterebbe a loro e alle loro famiglie. La forte preoccupazione per le ricadute sociali ed economiche all'interno del territorio Melegnanese, oltre che la perdita di posti di lavoro diretti e indiretti, dovuta la dispersione di competenze professionali e da un ulteriore impoverimento del tessuto produttivo locale, impegna.
Il sindaco di Melegnano ad attivare tutte quelle azioni necessarie nei confronti del Ministero delle imprese e del made in Italy, delle istituzioni locali e delle parti sociali tese a favorire l'apertura di un tavolo di crisi Aden aziendale dedicato alla degli gusti di Melegnano, al fine di assicurare la SAU a salvaguardia del sito produttivo. La tutela dei lavoratori e la continuità occupazionale attraverso strumenti di sostegno ed ammortizzatori sociali,
Dunque, dopo la lettura dichiaro aperta la discussione con eventuali dichiarazioni di voto nell'ordine.
Lambri prego, grazie Presidente, intanto parto dal ringraziamento alla Presidente e al Sindaco e a tutti i Capigruppo ho fatto, ho portato questa proposta che è stata adottata dall'intero Consiglio comunale,
Perché ritengo e ringrazio appunto tutti quanti per aver condiviso questa proposta e questo testo importante, questo ordine del giorno.
Abbiamo assistito all'intervento allo scoppio della crisi del Sindaco, abbiamo visto un intervento diretto, è chiaro, abbiamo potuto leggere l'evoluzione delle trattative sui giornali e anche assistere a quelli che sono stati gli interventi politici bipartisan. Sostanzialmente ci sono state interrogazioni parlamentari da parte di maggioranza e minoranza su questo tema e quindi ritengo che la politica abbia cominciato da subito abbia dato una risposta favorevole positiva. Siamo in un momento di crisi lavorative, in questo caso, ma anche di crisi delle istituzioni e ritengo che solo che per riavvicinarsi veramente al popolo, la politica debba agire in questo modo, essere presente, lavorare vicino alle persone, ai sindacati, in situazioni come queste e questo solo questo può portare effettivamente un riavvicinamento solidale tra la popolazione. È quella che è la politica. Lo scopo di questa.
Di questa mozione quindi, è duplice e di questo modo, scusatemi di questo ordine del giorno è duplice, è quello di dare un mandato forte, ancora di più al Sindaco, per fare quanto possibile per lui in questa crisi, per cercare di aiutare le persone che oggi si trovano davanti a una situazione disperata perché perdere il lavoro è sempre una condizione difficile, soprattutto se stiamo parlando di persone che lavorano in azienda magari da vent'anni che non si sono mai spostate che non hanno mai avuto un'altra occupazione se non quella.
Quella attuale in questa azienda e quindi il duplice obiettivo, invece, è quello di far sentire la vicinanza anche dell'Istituzione Consiglio comunale di Melegnano a queste persone. Anche noi dobbiamo assumerci questa responsabilità, una responsabilità importante, stare vicino a queste famiglie e, soprattutto cercare con tutte le nostre possibilità e quindi incaricando il Sindaco di aiutarli per quello che è nelle nostre possibilità, sappiamo che l'evoluzione sta andando avanti, magari il Sindaco ci potrà dare un attimo, un'informativa, su quello che è successo i giornali l'hanno raccontato e, detto questo sono molto, continua ad essere contento per per quello che la politica oggi sta dimostrando. Ci sono tematiche importanti sulle quali è giusto esprimersi. Il Presidente del Consiglio, in apertura dei lavori, ha ricordato la giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne. Ecco questo il lavoro delle persone e quindi la loro dignità. È un punto importante, fondamentale che questo Consiglio comunale fa bene ad affrontare. Grazie.
Altri interventi.
Quindi chiudiamo il primo giro, facciamo rispondere il Sindaco, benissimo, prego, nessun altro voleva e vuole parent, poi c'è il secondo giro e poi la dichiarazione di voto.
Sì.
Va beh, io mi associo anch'io alla alla mozione perché come Amministrazione comunale, insieme peraltro al parlamentare del nostro Collegio, ci siamo subito attivati nel momento in cui abbiamo saputo di questa crisi aziendale, tra l'altro, la dei liguri è una società, un'azienda che si è spostata da Siziano Melegnano proprio nel mio primo mandato.
E quindi, insomma, lo l'ho vista sostanzialmente crescere.
In termini sia di produzione ma anche di dipendenti, perché inizialmente aveva una decina 10 15 dipendenti per poi arrivare a quasi 40 più 38 38 dipendenti, e quindi era una bella realtà, una piccola azienda portata avanti da un imprenditore brianzolo che insomma ho avuto il piacere di conoscere.
E che è cresciuta nel tempo, poi qualche anno fa è stata ceduta l'azienda ha un fondo spagnolo, un una società GEST di gestione del risparmio, e poi e sta lì è stato il tracollo da quanto mi è stato riferito. Insomma, l'incapacità di gestire l'azienda da parte delle degli spagnoli per poi arrivare alla decisione di delocalizzare l'attività produttiva. Allora, da quanto, quindi, c'è stata un'attività trasversale di pre io, nel momento in cui c'è stata questa manifestazione di dipendenti, ho chiesto un incontro alla ai legali rappresentanti e ai dirigenti dell'azienda e non mi hanno ricevuto ero presente. Non mi hanno ricevuto insieme a un parlamentare della Repubblica e quei, quindi per.
Da dare.
Contezza al Consiglio comunale della sensibilità del di questi signori, però ci siamo attivati sia a livello di Ministero delle attività produttive con un'interpellanza, un'interrogazione parlamentare e poi sono seguite anche e anche i parlamentari del Partito Democratico. Probabilmente non so se anche gli altri parlamentari si sono attivati, però sappiamo che le competenze del Ministero delle attività Produttive arrivano da da un certo numero di dipendere, credo, da 200 dipendenti in su inizia a entrare in gioco i tavoli ministeriali, mentre a questi livelli sono seguiti dal dalle da Assolombarda. Per quanto riguarda le tavole, le gli accordi, se gli accordi e le rivendicazioni dei lavoratori nel frattempo almeno mi sono messo mi hanno tenuto informato, sembra che abbiano raggiunto un accordo economico. Quindi quello che chiedevano i dipendenti gli è stato riconosciuto dal dall'azienda. Ci sarà un licenziamento collettivo, quindi l'azienda cesserà di essere attiva sul territorio italiano, però, almeno da un punto di vista economico, insomma le richieste dei sindacati e dei lavoratori e Seat sono state accolte interamente.
Credo che a breve formalizzeranno questo questo accordo e so che è tra l'altro mi hanno già contattato delle aziende delle realtà produttive per una ricollocazione dei dipendenti e devo dire che alcuni già probabilmente hanno trovato una soluzione e questo è il ruolo delle Istituzioni e comunque secondo me è il fatto che il Comune,
E Regione Lombardia perché anche Regione Lombardia si è attivata, i parlamentari siano stati affianco del sindacato dei lavoratori, probabilmente hanno aiutato il SIN i lavoratori in questa trattativa che molte volte sappiamo che queste queste grandi aziende e non rispondono alle richieste dei lavoratori e quindi il nostro piccolo contributo lo abbiamo, lo abbiamo dato nel frattempo, io avevo chiesto un incontro formalizzato tramite PEC, un incontro con la dirigenza di questo fu di questo fondo i 3 dicembre alle 10 il 3 dicembre io questo incontro l'ho chiesto un mese e mezzo fa, quando c'è stato questa manifestazione dei lavoratori,
Sono riuscito a ottenere, il 3 dicembre, questo incontro con con i rappresentanti del fondo, anche perché lì c'è un fabbricato e io voglio capire che cosa vogliono fare di questo fabbricato, perché comunque, se dovranno prendere delle decisioni sul suo futuro ed eventuali decisioni riguardano le destinazione urbanistica di questa di questa di questo immobile insomma il Comune dovrà essere coinvolto quindi ci sarà questo incontro e cercherò di capire che cosa vorranno fare.
In quella in quel in quel sito, quindi questa è la situazione, insomma, diciamo che insomma, hanno perso il posto di lavoro e questa è la cosa più drammatica da un punto di vista economico. Hanno ottenuto,
Il riconoscimento che chiedevano e adesso bisognerà cercare una nuova collocazione lavorativa, quindi lo sforzo che farà il Comune è chiaro è quello di cercare di trovare una nuova collocazione, devo dire la verità. Ci sono state delle realtà produttive, ma anche delle agenzie di lavoro che si sono fatte sentire e io li ho messi in contatto con i sindacati che rappresentano il i lavoratori. Questa è la situazione e poi, per quanto riguarda e dopo l'incontro del 3 dicembre, vi terrò informati su che cosa potrà cosa potrà avvenire in quel in quel sito. Mi auguro altre possibilità di lavoro per per la città.
Grazie Sindaco, prego Capogruppo, mezzi.
Domanda ancora il Sindaco, il Sindaco ha fatto un riferimento al fatto di un accordo fra le parti, lei è al corrente dei contenuti dell'accordo oppure.
La settimana prossima lei avrà modo di incontrare nella proprietà e avrà modo di conoscere esattamente i contenuti dell'accordo lei ha qualche elemento, questo mi interessava capire i contenuti dell'accordo di cui lei ha fatto riferimento non hai fatto riferimento al l'aspetto economico.
Poi però c'è il problema, appunto, della perdita del posto di lavoro, quindi bisogna capire che l'accordo che cosa conterrà se lei sa qualche cosa in più rispetto a quello che ci ha detto?
Aveva chiesto di intervenire, il capogruppo Bertoli, che ne ha facoltà, prego sì, grazie a dinamiche, se ho capito bene, è entrato un fondo di investimento spagnolo e, guarda caso, poi vanno in Spagna a produrre la domanda è, ma,
Ci son state da parte di questo fondo di investimento come proprietà, insomma come gestione al Comune o comunque a livello locale, a livello di provincia e di città, metropolitana o di Regione che chiedevano qualche agevolazione fiscale in qualche forma di di, cioè credo che sia un problema di costi ma sappiamo che la Spagna in questo momento,
Viaggia a vele spiegate a livello di PIL, sappiamo che noi, invece siamo in difficoltà, abbiamo un Paese, è molto complicato, burocratico, ecco però per difendere il posto di lavoro, perché è vero per l'amor del cielo l'ho letto anch'io che credo fino al 20 dicembre dovrebbe esserci l'attività poi smetterà, dopodiché ci saranno delle forme di cassa integrazione, cosa che son state ottenute dai sindacati, eccetera, però è una soluzione tampone per permettere poi a queste famiglie, a questi lavoratori di ricollocarsi.
Ma dal punto di vista pratico, sostanziare, soprattutto per la nostra città significa perdere un'attività produttiva con una ricaduta. Dal punto di vista generale, importante capire quali erano i motivi per cui questi signori queste persone hanno deciso di dislocare, portare questa attività da altra parte li poteva permettere di evitare di arrivare a questo punto.
Quindi c'erano dei segnali. Chiedo e dei segnali per cui questi signori qui hanno detto abbiamo difficoltà, ci costa troppo qualcosa, c'è qualche problematica, cioè capire se c'è la possibilità di trattare prima anziché trovarci. Purtroppo ha fatto compiuto, perché è vero a remunerazione economica, quantomeno da garanzia per un paio d'anni, se non ricordo male alle famiglie di avere il sostentamento in forma ridotta, ma comunque ce l'hanno. Però è vero che poi l'attività è scomparsa scomparsa e questo è specialmente per noi, per il nostro territorio, un grave danno per cui chiedo se c'era qualcosa che comunque sarebbe stato bene quantomeno.
Cogliere questi questi segnali perché trovarci di fronte a una situazione di questo genere e con questi numeri in una realtà importante come quella in un tessuto economico come con le Melegnano, è una cosa piuttosto pesante, anche se poi mi sembra che i laboratori non fosse solo Melegnano ma in circondario abbastanza ampio che prevedeva Sant'Angelo eccetera.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Locatelli, che ne ha facoltà, prego.
Grazie Presidente, no, volevo solo accodarmi a questa mozione presentata da dalle minoranze, accolta anche da tutto il Consiglio comunale, perché eh sì, esprimiamo la nostra vicinanza a tutti i lavoratori e a tutte le famiglie che sono.
Dipendenti da dalla dei gusti, vorrei prima di tutto ringraziare l'Amministrazione per il lavoro egregio che ha fatto fino ad oggi per aiutare queste famiglie, ma soprattutto vorrei ringraziare tutte quelle attività e i nostri concittadini che hanno preso a cuore la loro situazione per aiutarli concretamente facendo qualcosa e muovendosi in prima persona per aiutarli e senza stare a parlare o disfare ma agendo direttamente solo questo.
Se non ci sono altri interventi, procediamo con la dichiarazione di voto.
Ah.
Prego Baroni, non l'avevo vista la Mannina. Grazie Presidente, niente per quanto riguarda noi reggenti licenziamenti di 38 persone, delle priorità dei Ligustri, erano notizie che ha lasciato tutti sorpresi e preoccupati non solo per la scelta di trasferimento produttivo in un altro Stato, ma soprattutto per il futuro di decine di dipendenti e famiglie coinvolte, un duro colpo anche per comunità e tessuto sociale economico del territorio. Ringraziamo sin da subito dall'Amministrazione comunale, soprattutto il Sindaco e l'Assessore Maxia, che hanno portato la loro vicinanza e supporto ai dipendenti durante il presidio davanti ai cancelli dell'azienda, con l'obiettivo di aprire un dialogo con la società e i sindacati di settore e le categorie di settore. Ringraziamo Fabio Raimondo al nostro deputato territoriale, che subito dopo lo sciopero si è fatto portavoce del disagio e della problematica, ponendo al Ministro delle imprese e del made in Italy un'interrogazione parlamentare per alzare il livello dell'attenzione e accendere i riflettori nazionali su questa vicenda e per sostenere i lavoratori coinvolti e che meritano rispetto e ascolto. La decisione presa dalla dei liguri suscitato una legittima preoccupazione. L'impatto sociale ed economico di queste famiglie non ti lascia certo indifferenti, in quanto di fatto si potevano decine di famiglie del proprio reddito di solventi. Un patrimonio di competenze e di professionalità costituito negli anni. Ognuno è delle persone che lavorano in quell'azienda, ha portato un valore aggiunto, creando quella che oggi conosciamo come un'azienda leader nel settore.
Pochi giorni fa, anche in Regione Lombardia, con una nostra consigliera Chiara, Valcepina era stata tolta l'attenzione su questa delicata situazione, che sembrava di incerti e difficili soluzioni, invece siamo contenti di essere venuti a conoscenza di quanto perché recentemente è stato aggiunto un accordo per alle società,
E i dipendenti questo grazie UGL e sollevate pesanti e a fianco dei dipendenti.
Detto questo e siamo d'accordo e fa piacere che ci sia chissà che ho portato questo problema all'attenzione del Consiglio comunale, Fratelli d'Italia è d'accordo, grazie, procediamo con una votazione, volete fare dichiarazioni di voto.
Ok, non avevo.
Allora, per quanto riguarda la crisi, lì non è non c'entra niente, l'Italia lì e l'incapacità di questi spagnoli nel gestire l'azienda, io ho avuto modo di parlare con il titolare, che era un un imprenditore o valido capace che ha veramente fatto crescere questa azienda è proprio un'incapacità del manager della dei Ligustri attuale nel portare avanti l'azienda quando abbiamo fatto l'incontro con i lavoratori c'erano anche i rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra, Goglio e Margutti e hanno sentito anche loro dai dipendenti che ci hanno raccontato per quale motivo,
La degli costi, purtroppo, ha chiuso per un'incapacità dei manager spagnoli. Questo lo hanno riferito i lavoratori della dei liguri su quindi qui su quello l'Italia non c'entra niente. La Spagna avrà il PIL più grande, ma gli le piccole e medie imprese italiane rappresentano un'eccellenza a livello mondiale e che gli spagnoli purtroppo non sono riusciti a portare avanti e questo è quanto hanno detto i lavoratori e confermato dalla lo dal dall'ex titolare.
E fondatore della degli costi, per quanto riguarda invece gli aspetti economici, mi sembra che stiano ragionando su un minimo di tre mensilità, 12 mensilità in base all'anzianità di servizio che vi su cui viene aggiunto un coefficiente che che in molti viene moltiplicatore delle mensilità per quanto riguarda sempre l'anzianità dei servizi del dei lavoratori quindi questa è i termini del economici che dovranno essere sottoscritti a breve tra i lavoratori e l'azienda.
Detto questo, se non volete fare le dichiarazioni di voto, c'è la votiamo.
Allora vado con l'appello o vado per favorevole.
Favorevoli per programmazione, all'unanimità per acclamazione unanimità.
Va bene, grazie, il Consiglio comunale è finito, ci vediamo il 15 grazie a tutti, grazie.