
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Melegnano 15.12.2025, ore 20:45
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera procediamo con l'appello Vito Bellomo, Palma, presente, bolognesi, bergamaschi, assente, giustificato, vitali.
Esente presente da remoto Locatelli.
Zumbo.
Fornesi.
Tripodi, è assente, giustificato Baroni.
Lupini.
Cosimo Santo.
Lambri.
Sì.
Assente, giustificatissimo allora più che giustificato, Signorini, mezzi.
Bertoli Radaelli.
Presenti 14 assenti 3, quindi possiamo cominciare la seduta.
Allora rilevazione degli assessori vicesindaco Passerini.
Assessore Pontiggia, Vailati, granata, Mazza presente gli Assessori tutti presenti, quindi benvenuti alla serata di illustrazione del bilancio di previsione prima di iniziare i lavori relativi al bilancio di previsione, c'è una comunicazione da parte del Sindaco,
Allora, buonasera a tutti, allora comunico l'adozione della delibera di Giunta numero 150 del 2 dicembre 2025 avente ad oggetto prelevamento dal fondo di riserva per nomina Commissione relativa alla procedura di selezione di entra di enti del terzo settore.
Grazie Sindaco per quelli che ci seguono in sala, abbiamo già fatto due Commissioni.
Per le rispettive Commissioni consiliari prima seconda, terza e quarta e quinta in data 3 e 5 dicembre, propedeutica proprio al Consiglio di questa sera, il calendario dei lavori di questa sera prevede inizialmente una breve introduzione e dalla parte del Sindaco di 20 minuti o dell'Assessore alla partita Assessore Montiglio introduce, lei prego,
Buonasera sì, come hanno detto il Presidente, buona parte dell'illustrazione è stata dedicata nelle due Commissioni che abbiamo fatto io adesso ripercorro brevemente alcuni dei punti salienti di presentazione del bilancio.
Iniziando col dire, comunque, che il bilancio contabile è sicuramente il documento più importante del Comune.
E.
Con il termine bilancio ci si riferisce naturalmente ai quelli più importanti che vengono approvati in ogni anno il bilancio di previsione e bilancio consuntivo, in questo caso il bilancio di previsione è un documento con il quale il Comune programma, l'attività e i servizi, che andrà poi a offrire ai cittadini nei prossimi tre anni per permettere una programmazione di lungo periodo con l'indicazione delle fonti di finanziamento a cui dovrà attingere per pagare le spese spese entrate previste devono uguagliare sì, naturalmente, per raggiungere il pareggio di bilancio obbligatorio per legge.
La normativa sapete è cambiata nel 2011 i nuovi principi contabili, tra cui il fondo crediti di dubbia esigibilità a garanzia degli equilibri di una somma messa da parte per coprire i rischi derivati derivanti da entrate già accertate ed iscritti a bilancio, ma di dubbia o difficile.
Dubbio difficile l'incasso, ad esempio le sanzioni amministrative per la violazione del codice della strada e naturalmente in questa riforma è stato introdotto anche il documento unico di programmazione, che è il DUP che presenta le informazioni e i dati che motivano le scelte di bilancio e nei favorisce una migliore comprensione. Quando il Consiglio comunale ha approvato il bilancio, la Giunta comunale approva il Piano esecutivo di gestione, che è il PEG a cui affida ai dirigenti dei servizi gli obiettivi da raggiungere e le risorse finanziarie strumentali e anche umane da utilizzare. Il bilancio non è mai un lavoro individuale, ma parte dal lavoro collettivo di tutti gli uffici e mi sembra doveroso a questo punto ri rivolgere un ringraziamento a tutti gli uffici che hanno lavorato in questi mesi, come così pure anche, ahimè, al Sindaco e ai colleghi Assessori per il lavoro di raccordo e di verifica che hanno fatto da questo punto di vista politico, amministrativo.
Chiudo dicendo, prima dell'illustrazione, che è doverosa anche un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali, a tutti i consiglieri comunali e per la disponibilità nelle Commissioni e alla partecipazione ai Consigli comunali che consentiranno di approvare, come da tre anni a questa parte, il 3, il bilancio al 31 12 del 2025. Grazie.
Per quanto riguarda i punti salienti di bilancio, bisogna partire dalla gestione degli esercizi 24 e 25 e con l'avanzo applicato per il 25 fino alla presentazione del bilancio di previsione 26 28, per un totale di 2 milioni 600.000 euro, di cui quote accantonate 229 quote vincolate 452 quote disponibili 1 milione 9 l'organo di revisione ha rilasciato il proprio parere su questo provvedimento di salvaguardia e assestamento 25,
Con il verbale e 7 del 14 luglio 25 non si evidenziano debiti fuori bilancio. Il bilancio di previsione 26 28 a una manovra complessiva di 36 milioni e 599.000 euro, che sono poi, come riportato in Commissione, un avanzo di commis, un avanzo, scusate, presunto di amministrazione presunto in questo caso, perché deve essere accertato di 304.000 euro e un fondo pluriennale vincolato di 982? Per quanto riguarda i titoli delle entrate, i maggiori, le maggiori, come dire evidenze degli importi, si hanno per il Titolo primo, che sono le entrate correnti di natura tributaria, che sono più di 12 milioni 500.000 euro e per il Titolo quarto di entrate in conto capitale nel 26 previste per 11 milioni 0 6 0 0 7.000 euro. Per quanto riguarda le spese, chiaramente stiamo parlando di un bilancio in pareggio, quindi stiamo parlando di 36 milioni e 599.000 euro. Si evidenziano le spese del 26 Titolo 1, che sono le spese correnti per 20 milioni.
Spese in conto capitale per 11 milioni, come dicevo prima, e spese per conto terzi e partite di giro per 3 milioni e 500.000 euro.
Avevo evidenziato all'interno della Commissione un come dire, un prospetto che era fatto soprattutto per le aree, allora l'area 1 a un'uscita di 7 milioni e 2 è un'entrata di 2 milioni 100, l'area 2 a un'uscita di 6 milioni e 2 e un entrate di 18 milioni e 400.000 euro l'area 3 di 643.000 euro e di uscite scusate eh,
2000000 e zero 46 di entrate, l'area 4 4 milioni 641 di uscite e 2 milioni e 100 di entrate l'area 5 a uscite per 13 milioni e 7 le entrate per 5 milioni e 100 l'area 6 a uscite per 4 milioni e entrate per circa 6 milioni e 8 sul Fondo pluriennale vincolato.
I revisori poi scrivono tenuto conto delle tempistiche di costruzione del bilancio tecnico a tale data non è stato possibile attivare completamente il fondo pluriennale vincolato in relazione ai cronoprogrammi per la spesa di investimenti, anche in considerazione del fatto che numerose opere pubbliche sono state avviate parallelamente alla costruzione del bilancio tecnico e sono tuttora in corso di approvazione, il fondo pluriennale vincolato ammonta a 982.000 euro. Per quanto riguarda gli equilibri di bilancio, l'organo di revisione ha verificato che l'impostazione del bilancio di previsione 26 28 è tale da garantire. Scusate, il rispetto del bilancio di competenza dell'esercizio non negativo.
Ai sensi del comma 785 comma dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2024 907, comprensivo dell'utilizzo dell'avanzo di amministrazione e degli utilizzi del fondo pluriennale, vincolato al netto delle entrate accantonate non utilizzate nel corso dell'esercizio, le entrate in conto capitale destinate a spese correnti sommano a 649.000 euro, di cui brevemente 400 sono oneri di urbanizzazioni e 250.000 euro circa sono il 10% delle alienazioni monetizzazioni trasformazioni di diritto superficie,
Entrate di carattere non ripetitivo, l'ente ha correttamente codificato ai fini della transazione elementare, le entrate e le spese ricorrenti sulla verifica delle ATB, delle congruità delle previsioni.
Si riconferma l'addizionale IRPEF pari allo 0 80, con una soglia di esenzione a 12.000 euro, con una previsione per il 26 di 2 milioni 650.000 euro per l'IMU vi è una previsione di 300 scusate 3 milioni 440.000 euro e per la TARI una previsione di 3 milioni e 343.000 euro con un fondo crediti di dubbia esigibilità di 405.000 euro.
In particolare, appunto, la TARI è prevista nel bilancio 26 con la somma di 3 milioni 343.000 euro, con un aumento di 63.000 euro rispetto alle previsioni del 25. Come sapete, non mi dilungo, ma la val la TARI è pari, è entrata pari uscita, non è un è un servizio che viene si paga con cioè si paga automa,
Compensato automaticamente scusate gli altri tributi sugli altri tributi comunali. Evidenzio una previsione di 50.000 euro per la tassa relativa alla alla tassa di soggiorno all'imposta di soggiorno,
Per quanto riguarda le risorse relative al recupero dell'evasione tributaria, vi è un'iscrizione di una previsione di.
620.000 euro per l'IMU e 460.000 euro per la TASI per la TARI scusate.
Le sanzioni di trasferimenti erariali, attribuzione di risorse sono per 1 milione e 379.000 euro, di cui non ricorrenti 80.500 euro le sanzioni amministrative previste al codice della strada sono nella previsione del 2026 1 milione 452.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità è di 489.000 euro, il la percentuale del fondo è del 33,68%, quindi si evidenzia comunque l'andamento storico di queste sanzioni amministrative. Bisogna anche dire che è stata introdotta la nuova ZTL e, se non sbaglio, è stato introdotto anche la parte del T-Red semaforico, quindi che porteranno sicuramente maggiori incassi le entrate per locazioni fitti. Vari sono attivi, sono circa 1 milione 676 con un DUP, con un fondo di crediti di dubbia esigibilità di 230.000 euro.
Il canone unico patrimoniale, somma a 420.000 euro, il canone unico patrimoniale del mercato, somma a 240.000 euro, e il canone patrimoniale per la Fiera del Perdono 50.000 euro per quanto riguarda le entrate da titoli abilitativi sono previsti per 2 milioni e 8 e 52,
Spese per macroaggregati come sapete, le previsioni del 26 sono di 20 milioni e 436.000 euro.
Evidenzio, come chiesto in Commissione, e poi il il titolo, quello redditi da lavoro dipendente, che era stato evidenziato in diminuzione. Effettivamente, nel 26 si prevedeva la dismissione di tre unità lavorative e le assunzioni sono previste in sostituzione del 27, vi è un'ulteriore riduzione per la posizione che era stata aperta del 110, quindi è la previsione del 27.
Sulla spending review,
Ci sono per il 26 previste 53.000 euro.
Questo è un fondo obiettivi di finanza pubblica che può essere utilizzato per investimenti dopo l'approvazione del rendiconto e quindi dopo l'approvazione del rendiconto è possibile investire 81.000 euro per le spese in conto capitale si evidenzia per il 26 11 milioni e 163.000 euro.
Per quanto rive e riguarda gli investimenti senza esborsi finanziari e si evidenziano i 2 milioni e 100.000 euro, che sono le opere a scomputo dei permessi di costruire.
Come fondo di riserva per competenza, sono evidenziati i 90.000 euro, pari allo 0 44 delle spese correnti come fondo di cassa.
L'ente nella missione 20 ha stanziato il Fondo di riserva di cassa per un importo di 200.000 euro.
E sul Fondo crediti di dubbia esigibilità sono stati allocati circa 1000000 di euro per quanto riguarda l'indebitamento, come sapete, del 26 è di 5 milioni 568.000 euro sugli oneri finanziari per ammortamento, prestiti al rimborso, quota capitale sono 504.000 euro le sulle società per i,
Partecipate evidenzio la posizione che poi è emersa nel nel dibattito all'interno della Commissione, della società in liquidazione che è Rocca Brivio.
Per cui la perdita deroga privi di 1 milione 397.000 euro.
E per ultimo, l'indicatore di ritardo dei pagamenti, il tempo medio ponderato e di meno 17 giorni rispetto ai 30 previsti, questo è in sintesi un po' riassunto di quello che abbiamo fatto e illustrato nelle Commissioni, grazie, grazie, assessore Pontigia, io chiederei al dottor Rancati se può venire al banco della pratica presidenza per una breve illustrazione grazie.
Okay, grazie buona sera, a tutti.
Porto anche i saluti dei miei due colleghi che mi hanno dato mandato di essere presente questa sera, allora è nostro compito è o come voi ovviamente sapete benissimo la verifica di quello che la Giunta approva come bilancio di previsione, il primo aspetto che controlliamo è la completezza della documentazione.
Devo dire che la documentazione, che riguarda circa 50 documenti, quasi 50 documenti tra bilancio di previsione ed allegati, è sicuramente completa e anzi tra i Comuni che ho io devo dire che è la più completa, come come documentazione e quindi, da questo punto di vista devo dare un plauso agli uffici che, oltre alla collaborazione che ci danno, ci mettono a disposizione anche una, diciamo un'esposizione estremamente vasta di tutti gli aspetti del del bilancio, dopodiché dicevo il nostro compito sulle verifiche. Anche qui chi ha avuto modo di leggere la nostra relazione spesso c'è scritto Collegio Revisori ha verificato il Collegio dei Revisori, ha verificato queste verifiche. Ormai ci sono pressoché imposte dalla Corte dei conti. Perché diciamo che noi siamo il braccio armato tra virgolette sul posto locale della Corte dei conti, che poi dopo relazioniamo in questionari che dobbiamo compilare e che, sostanzialmente per buona parte,
E sta aprono tutti i dati delle relazioni che noi facciamo quindi. Di fatto, tutte queste verifiche qui ci vengono chieste dalla Corte dei conti che poi noi, appunto, trasferiremo queste informazioni in questi questionari che la Corte dei Conti legge abbastanza accuratamente e qualche volta parte con le ordinanze istruttorie, quindi verifiche non le ho contate tutte, ma almeno saranno anche quello una cinquantina di cose che dobbiamo verificare.
La programmazione del ciclo di bilancio, l'Ente ha rispettato i termini di legge per quanto riguarda l'adozione di strumenti di programmazione siamo, diciamo al quarto step di quello che è tutto il ciclo di bilancio che inizia di fatto a settembre con il DUP e terminerà l'anno successivo con l'approvazione del consuntivo quindi quattro step sono stati l'approvazione del del DUP,
Il bilancio tecnico, la Nota di aggiornamento al DUP, quindi sia il DUP, ma in particolare è nota di aggiornamento al DUP contengono a sua volta una serie di documenti che precedentemente si approvavano separatamente alle son stati tutti raggruppati, quindi è presente il Programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, il Programma triennale degli acquisti dei beni e dei servizi la programmazione delle risorse finanziarie da destinare al fabbisogno del personale e il programma annuale degli incarichi, la nuova Nota di aggiornamento al DUP, di fatto è propedeutica e per quanto riguarda i dati di bilancio è simile a quello che poi è l'altro aspetto quello che siamo in discussione anche questi stasera, che è il bilancio di previsione.
Ora noi dobbiamo guardare molti aspetti formali vi ho detto, ma anche alcuni aspetti sostanziali, tra cui uno è se il bilancio di previsione è un bilancio solido oppure no.
È chiaro che, qualora ci fossero delle situazioni che riteniamo preoccupanti, sarebbe nostro dovere segnalarlo nella nella nostra relazione, in maniera tale che voi possiate poi esprimere una vostra valutazione,
Dal punto di vista della solidali della solidità del bilancio lo abbiamo trovato quindi congruo, in particolare evidenzio due dati che sono un po' gli indicatori non sono gli unici, però sono indicatori, uno è l'avanzo di amministrazione presunto che allora partiamo nel 2024, il consuntivo,
E veniva approvato con un avanzo di amministrazione di 12 milioni 637.000 euro circa di questo ne ha ne è stato applicato nel bilancio del 25 circa 2 milioni e 600.000 euro, quindi diciamo quelli sono stati utilizzati. L'allegato 8 al bilancio evidenzia un avanzo presunto di 11 milioni, quindi diciamo che.
12 meno due fa 10, siamo a 11, quindi si è teoricamente generato nuovo avanzo, il che è esprimono una Solidaria, una solidità non probabili. Sicuramente non è questo il dato che poi vedremo.
Con il consuntivo dove i conti verranno fatti in maniera corretta. Però esprime una tendenza e da questo punto di vista è una tendenza non di riduzione forte che questo caso poteva eventualmente, ed diciamo così sollevare alcune perplessità e invece di mantenimento, così come l'altro elemento per.
Esprimere una certa solidità e il fondo di cassa che è previsto dal 1 gennaio, anche qui dato presunto, però, esprime la tendenza in 10 milioni e mezzo di euro. Quindi diciamo che non non vi è, diciamo nessuna previsione di utilizzo dell'anticipazione di tesoreria nel corso del 2026 e una solidità di cassa abbastanza abbastanza buona.
Riguardo alle previsioni.
Eh beh, quello che abbiamo visto è, per quanto riguarda le previsioni correnti, una certa continuità con quello che sono state le previsioni che erano state fatte nel 2025.
C'è da dire una continuità anche nell'applicazione degli oneri in spesa corrente e questo, diciamo, è un aspetto sempre da tenere monitorato perché stiamo si stanno utilizzando risorse che dovrebbero essere utilizzate per investimenti che invece vengono destinati in previsioni in spese correnti, in questo caso di 400.000 euro.
Leggo questo la riflessione riguardo anche sulla spesa corrente, quella degli oneri, al la percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale, ecco la percentuale l'abbiamo notata.
Un po' in diminuzione, sempre in previsione parliamo è sempre in previsione rispetto all'anno precedente, dal 57 si è scesi al 53%, si è scesi quindi una minor copertura delle entrate rispetto ai costi dei servizi a domani abituale, ed è una percentuale,
Non molto alta, siamo a circa la metà.
È giusto per fare una semplice considerazione, il disavanzo sulle mense è superiore rispetto agli oneri che vengono applicati in.
In spesa corrente, quindi diciamo che si incassa di meno sulle mense, ma si copre con gli oneri ovviamente una semplificazione, però ecco sulla percentuale, bisogna sempre stare attenti,
E per quanto riguarda invece le previsioni di conto capitale, la programmazione è concentrata nel 2026.
Ed era una situazione analoga a quello che avevamo verificato l'anno scorso, dove era concentrata nel 2025 in particolare.
Gli obiettivi di finanza pubblica, i principali obiettivi, ma sono tutti rispettati, non nunc, non c'è nessun problema, tra cui il saldo di bilancio, che è in pareggio, il contenimento delle spese del personale, il contenimento dell'indebitamento relativamente all'accantonamento invece ai fondi.
Quel il fondo crediti di dubbia esigibilità a una riduzione abbastanza consistente rispetto a quello che era previsto l'anno scorso l'anno scorso era previsto di 1 milione 700.000 euro, quest'anno è previsto in 1 milione di euro, ora la determinazione del fondo dipende molto da calcoli matematici, dopo bianche una valutazione nel merito, calcoli matematici che sono influenzati da quanto si riesce ad incassare su quelle voci di entrata che sono più a rischio, quindi questo vuol dire che vi è stato un miglioramento. Detto ciò,
È pur sempre 1000000 di euro che viene accantonato, ed è una cosa positiva che viene previsto come accantonamento, ed è una cosa positiva, però è pur sempre 1000000 di euro di soldi che il Comune teoricamente avrebbe diritto di incassare che per vari motivi ha difficoltà a riuscire ad incassare.
È previsto il Fondo obiettivo di finanza pubblica, come era previsto l'anno scorso. Questo è un meccanismo un po' particolare perché dobbiamo prevederlo ed è una forma di cautela che lo Stato obbliga e può essere ri utilizzato l'anno successivo, quindi del 26 con una variazione di bilancio si potrà eventualmente utilizzare quello che era stato accantonato nel nel 25 non è previsto il Fondo garanzia debiti commerciali perché, come è stato detto dall'Assessore, il Comune di Melegnano è un buon pagatore, quindi, essendo così, non non deve accantonare nessun fondo di questo genere. Infine, in maniera molto rapidissima sull'indebitamento.
Non è previsto alcun indebitamento per quanto riguarda il il triennio oggetto del bilancio e quindi non vi sono particolari verifiche da fare sulla percentuale di indebitamento, che comunque è ampiamente al di sotto dei limiti previsti dalla norma.
Il dottor Rancati avrebbe finito, avete delle domande specifiche da porgli, così eventualmente lo congediamo se non avete delle domande.
Va beh, il dottore grazie grazie a voi.
Quindi richiamo il Sindaco all'ordine, grazie, dottore, quindi allora, siccome in con nelle, come avevamo detto in apertura il documento di bilancio è stato ampiamente presentato in Commissione, quindi l'esposizione degli Assessori potremmo anche.
Darla come è avvenuta in Commissione, e quindi procedere con una prima discussione da parte dei Consiglieri comunali in questo giro i consiglieri possono, oltre che a formulare delle domande, anche presentare gli eventuali dopo emendamenti, quindi dichiaro aperto il primo giro di interventi.
Prego Capogruppo, Signorini, grazie.
Ma?
Ringrazio il il revisore per l'illustrazione che ha fatto.
Le mie, il mio intervento.
Rapportato al principalmente alla struttura e alle indicazioni date dal bilancio di previsione.
È un bilancio di previsione che ritengo.
Lascia un mi lascia un po' perplesso, perché è un bilancio che presenta delle forti variazioni rispetto al consuntivo e ai dati di previsionali sostanzialmente definitivi che ci son stati messi a disposizione.
Ci sono degli scostamenti irrilevanti che ritengo e dimostrino come le stime portate all'attenzione di questo Consiglio comunale nella scorsa legislatura non erano realistiche.
In questo caso qui io ritengo che venga meno una delle funzioni principali del bilancio, che è quello della programmazione.
Se prendiamo i dati che ci sono stati comunicati come sostanziale definitivi e rispetto per il 2025 e li confrontiamo con le previsioni che sono state portate all'attenzione dei Consiglieri per il 2026 e 27, ci sono degli scostamenti che ritengo non siano di poco di poca entità.
E quindi mi domando come possa essere stato costruito, con quali criteri possa essere stato costruito il bilancio di previsione, se ci sono dati che sostanzialmente si discostano in misura importante il rispetto ai dati che consolidiamo, essere quelli di un sostanziale definitivo, è chiaro che il consuntivo lo vedremo più avanti, ma i dati che ci son stati portati a disposizione e messi a disposizione sono dati che segnano già dei numeri importanti. Ne faccio né ne butto lì qualcuno sul comparto infanzia minori asilo si prevede di spendere, mentre nel 2025 3 milioni 274.000 euro, per poi prevedere per gli anni successivi una spesa che è di 500 600.000 euro in meno. Lo stesso vale per il sociale, e lo stesso vale per altri capitoli. Lo stesso vale per i servizi istituzionali e gestionali. Quindi la la mia critica è proprio su la formulazione sulla costruzione del bilancio di previsione che.
Ritengo manchi proprio di quella che è la caratteristica principale viene portata all'attenzione del Consiglio comunale, un bilancio di previsione per il prossimo triennio, ma mi domando, la previsione.
Eh no, non è fondata su dei dati, che sono sostanzialmente già definitivi, quindi c'è una previsione che ritengo sia più che altro una dichiarazione di intenti, ma che non trovi riscontro su quelli che sono i dati che l'Amministrazione stessa ci ha messo a disposizione perché ci sono dei dati storici che.
E sono presenti, a cui ritengo ci si debba correttamente relazionare. Ci sono quindi delle previsioni non coerenti con dei trend che riteniamo siano per i dati che ci vengono messi a disposizione, siano dei trend consolidati e ci sono quindi di conseguenza delle sottostime o delle iper stime in relazione a entrate e spese.
Quindi la preoccupazione grossa che viene posto a disposizione proprio questa, la mancanza di una corretta programmazione e fare in modo poi che anche le scelte che vengono prese non siano poi così centrati o ed attendibili, abbiamo visto nel corso dell'anno delle variazioni di bilancio 2 sostanzialmente obbligatorie in sede di consuntivo in sede di assestamento, però ricordo a tutti che le variazioni di bilancio in questo in questo anno hanno pesato, a parte la parte eccezionale dei 2 milioni e mezzo posti all'attenzione per le disponibilità createsi dalla.
Da quel dì, da quella legge a cui ci si è vincolati hanno pesato per 2 milioni e passa di euro. Quindi ritengo che la programmazione, il bilancio che ci troviamo di fronte sia un bilancio che risente ancora di una non corretta analisi di quelli che sono i dati storici. Questo non ci permette poi di fare delle previsioni che siano attendibili. Ci sono degli spostamenti che sono veramente importanti, vi domando come possano essere stati fatti, come possano essere stati valutati e portati all'attenzione del del Consiglio. Ci sono scostamenti di entità, anche abbastanza impronta importante, e questo produce sostanzialmente a regime delle decisioni errate e compromette di fatto la programmazione, scaricando poi sui consuntivi tutti gli effetti di questa programmazione non corretta. Io ritengo che per la storia che abbiamo, siamo qui da da da da da quasi quattro anni, non si possa invocare l'imprevisto se sono.
Preoccupazione dati che abbiamo portato all'attenzione già anche.
Nella scorsa sessione di bilancio dell'anno precedente, ma vedo che ci ritroviamo a doverne ancora discutere in questa in questa occasione, quindi.
Io ritengo che il programma che viene portato all'attenzione e deve essere quanto più.
È vincolato I, e tengo a quanto più in considerazione dei dati che noi sappiamo essere sostanzialmente certi, in questo caso rilevo che gli scostamenti siano siano pesanti e.
Siccome dobbiamo rendere conto a ai nostri cittadini anche del fatto che sappiamo programmare, programmare correttamente, io direi che da questo punto di vista qui probabilmente questo tipo di lavoro non sia stato fatto in maniera corretta e perlomeno non nel soddisfacimento del mettere a disposizione uno strumento quanto più attendibile possibile.
Grazie consigliere, Signorini, si era prenotato il Capogruppo mezzi.
Grazie Presidente, innanzitutto un ringraziamento al Presidente del Collegio dei revisori.
E chiedo scusa se la interrompo mezzi e non presenta emendamenti il suo gruppo consiliare, Signorini okay, mi scusi se l'ho interrotta, ma vi prego che ci dice sostanzialmente che siamo in buone mani dal punto di vista tecnico, ma che poi, nel parere un paio di sottolineature,
Non positive almeno questo ci è parso, mi è parso e ci è parso per quanto riguarda l'applicazione degli oneri di urbanizzazione nella spesa corrente. Questo è un tema che il presidente del collegio ha sollevato e per quanto riguarda la diminuzione e contemporaneamente l'incremento dell'avanzo di amministrazione, se non ho capito male dell'ordine di 1 milione di euro, quindi qualche problema ancora per quanto riguarda la spesa.
Esiste questo è, diciamo, un commento rispetto alla relazione del Presidente, invece provo a.
In materia, per materia, su alcune materie, non su tutto, evidentemente, a svolgere alcune riflessioni di carattere politico.
Parto da alcune note positive, ci sono anche queste nel bilancio, non ci sono solo, diciamo, delle annotazioni di carattere negativo, che sono la maggior parte del nostro punto di vista, però ci sono alcune note positive e che riguardano ad esempio quello che ci ha proposto e propone nel bilancio l'assessore ai servizi sociali.
Che riguarda il finanziamento di quelle indagini socioeconomica per il settore sociale che avevamo chiesto e che il Consiglio comunale all'unanimità aveva votato, questo è un segnale positivo, dove l'Assessore dimostra di ascoltare.
Non su tutte le materie, ma almeno su questa,
Ha ascoltato anche il punto di vista delle opposizioni.
Dove, finalmente una determinazione del Consiglio Comunale trova una sua concreta applicazione, perché l'Assessore Mazza nel in Commissione ci ha garantito che nel bilancio di previsione del 2026?
Quell'obiettivo, che è rappresentato dalle indagine socioeconomica, verrà finanziato, trova fonti di finanziamento e quindi verrà avviato, le chiedo, in questo percorso di costruzione di questo documento, di tenerci informati.
Coinvolti magari e anche di coinvolgere man mano che si costruisce anche le realtà sociali del sociale della nostra città, credo che questo sia una, come dire, una proposta che possa essere da lei facilmente accolta.
La seconda nota positiva lo ritrovo nel Piano programma delle opere pubbliche.
Che riguarda finalmente questo è stato affermato da parte del Sindaco in Commissione, la volontà dell'Amministrazione di intervenire sul castello, anche per quanto riguarda la Corte.
Avete appostato 300.000 euro nel bilancio di nel Piano programma delle opere pubbliche chiaro lì si tratta di capire se questo rappresenta una priorità e questo dipenderà anche dalla fonte di finanziamento.
E della possibilità di avere oneri di urbanizzazione,
Per questa finalità, mi auguro che questo rappresenti una delle priorità della dell'Amministrazione terzo.
Terza.
Diciamo nota positiva riguarda il lavoro che l'Assessore Granata ha svolto per quanto riguarda il tema dei diritti degli animali, è stata una richiesta dell'assessore quella di capire gradimento della dell'azione amministrativa, e questo è effettivamente tale.
L'ultima nota positiva riguarda il sul fronte delle tasse e delle imposte che non ci sono aumenti, non ci sono novità, a differenza dello scorso anno e dell'anno.
Precedente, questo ci fa dire che il 2026 e un anno siamo così che precede le elezioni, no, quello del 27 sarà un bilancio di transizione, niente di più, quindi le cose hanno anche questa spiegazione, immagino dal punto di vista.
Politico.
Ecco, io ho trovato queste annotazioni di carattere positivo, mi sembrava opportuno partire da questo, da queste sottolineature, per poi arrivare invece alle cose che politicamente ci differenziano e non ci trovano d'accordo.
È?
Il bilancio prima del 31 dicembre 2025.
Come l'anno precedente, come l'anno precedente ancora, il fatto di approvarlo entro il 31 12 è di per sé un fatto positivo,
Oggi però, lo ve lo vediamo sotto un'altra luce questo questo, questa volontà.
Perché quello che il consigliere, Signorini ha presentato prima il quadro che ha delineato prima,
Ci fa capire che il bilancio viene, diciamo così, aggiustato in corso di esercizio attraverso le variazioni di bilancio che abbiamo.
Spesso contestato, quindi questo mette un po' in, come dire in dubbio la capacità della programmazione della spesa.
E quindi la capacità di programmare dell'ente dal punto di vista del del bilancio.
Cioè se il ragionamento ho portato dal consigliere, Signorini, è valida, io credo che sia valido perché è fatto di numeri.
La differenza tra il bilancio definitivo, il bilancio di previsione, è piuttosto consistente, frutto delle variazioni di bilancio, allora questa questo meccanismo si ripete su più missioni su più aree e dal nostro punto di vista quello è il giudizio che ci siamo, ci siamo formati nella valutazione che abbiamo definito e che ci troviamo di fronte a un bilancio che viene chiuso entro il 31 12 un po' forse in maniera,
Non perfetta, cioè nel corso dell'anno vedremo effettivamente il bilancio di previsione, attuarsi, quindi qualche dubbio ci è venuto alla luce dei dati che abbiamo avuto modo di di valutare sul l'opere pubbliche sul piano programma delle opere pubbliche.
Io credo che sia giunto come dire.
Sia il momento di dire le cose come stanno,
Non si può annunciare Sindaco e questa è una materia sua che nel 2025.
Le opere pubbliche nel comune di Melegnano assomma, suoneranno 12 a 12 milioni di euro.
Come è stato fatto.
Questo dal punto di vista formale, cioè se analizziamo il piano programma effetti la somma è la cifra che il Sindaco ha reso poi pubblica alla stampa.
Ma non è così.
E un conto è, come dire, l'aspetto formale.
E questo è corretto, ma dal punto di vista sostanziale ci sono molte voci, il Piano programma delle opere pubbliche che non è certo che, come dire, vengano.
Soddisfatte.
Penso ad esempio alle 2000000 e mezzo di euro per quanto riguarda la richiesta al Ministero dell'interno, è un'incertezza, lo avete fatto bene, ancor diciamo a concorrere a quel quel bando, ma questo non è mica certo che quelle risorse arrivino sia in quella somma e sia nelle sue.
Parte o in tutto, insomma, così come ad esempio il finanziamento attraverso le monetizzazioni.
Ci sono molte risorse che vanno.
Ci sono opere che vanno finanziate attraverso le monetizzazioni, vorremmo capire questo lo chiederemo agli uffici a quanto ammonta l'attuale dotazione di risorse di monetizzazioni che andrebbero finanziaria, ad esempio qualcosa come 1 milione 500.000 euro per la palazzina Trombini, anche queste sono cifre incerte.
Così come il Fondo regionale per quanto riguarda la riqualificazione della pista d'atletica 1 milione di euro, allora credo che alla cittadinanza, alla pubblica opinione, si debbono dire le cose per quelle che sono.
Non dal punto di vista formale il punto di vista formale, la sua intervista non aveva nessuna.
Come dire, non c'era nulla da dire, ma poi bisogna anche dire che non tutte queste opere potranno essere realizzate, dipenderà appunto da quelle dalla dalle entrate che si registreranno nel corso del 2026.
E credo che questo monito vada anche alla stampa locale.
Cioè non è pensabile che mi permetto di dire, le veline dell'Amministrazione del Sindaco debbano diventare informazione ufficiale, credo che un po' di serietà ci debba essere da tutte le parti, noi cerchiamo di di esserlo, sbagliamo anche noi, ma sbaglia anche la stampa locale a dire che ci saranno 12 milioni di euro di investimenti del prossimo anno perché tutti si aspettano 12 milioni di euro di investimenti e si aspettano opere per quella cifra e così non è.
Chiudo questo aspetto per toccare un altro delicato che è stato sollevato in Commissione riguarda il funzionamento della quinta Commissione del Presidente c'è un problema politico, c'è un problema politico.
Non è pensabile che la Quinta Commissione non abbia lo svolgono, un ruolo non svolga attività, non faccia proposte, non coinvolga il Consiglio alle Commissioni con la propria iniziativa, lei era partita bene, però nel corso del tempo dobbiamo registrare.
Che esiste un problema dal punto di vista politico, nella gestione di quella di quella Presidenza,
Crediamo che ci sia un problema anche l'ufficio tecnico, dal punto di vista del funzionamento e della Direzione, per meglio dire della gestione.
Voi avete, messo due anni fa, una pezza per quanto riguarda il funzionamento della gestione della Polizia locale, ma rimane scoperto un nervo che è quello dell'ufficio tecnico, che è uno dei snodi fondamentali dell'attività amministrativa, lo sapete meglio di me.
E sapete meglio di me quali sono i problemi di questi del funzionamento dell'ufficio.
Vogliamo più una volta per tutte e cercare di mettere rimedio a quella situazione qualche suggerimento noi tempo fa l'avevamo dato al Sindaco, ma vediamo che i problemi permangono e quindi questo rimane.
Un problema scoperto di funzionamento dell'ufficio tecnico, della gestione, la proposta vuole sapere.
Se avete fatto per quello che avete fatto per quanto riguarda la polizia locale, forse dovevano esiste alle condizioni potevano, viste le condizioni per un intervento radicale, anche per quanto riguarda l'ufficio tecnico, per un migliore funzionamento sui centri estivi, Assessore Mazza, esiste una differenza politica fondamentale,
L'abbiamo detto 1.000 volte, avremmo fa criticato, abbiamo fatto mozioni, abbiamo punti di vista diversi,
Profondamente diversi, noi crediamo che il Comune sia anche un erogatore di servizi, voi invece pensate che sia e debba essere un erogatore di bonus, questo credo che sia sbagliato.
Il Comune ha una funzione fondamentale nel campo sociale, quello di erogare servizi, come ha sempre fatto voi avete interrotto questa questa buona pratica.
E pensate che la gestione privata sia meglio si addica meglio e i bonus siano la soluzione ai problemi, c'è una questione che riguarda invece tutta l'Amministrazione, il Sindaco in particolare e che ha a che fare con il futuro di quello spazio che si chiama sale polifunzionali che riguarda la cultura riguarda però più in generale come si utilizzano i beni dell'ente o come non si utilizzano è un anno,
Che.
Il gestore si è ritirato dalla dalla gestione di quel bene e non ci sono segnali da questo punto di vista, io nel DUP non ho registrato alcunché da questo su questo piano credo che questo sia un problema per voi, ma per l'intera comunità c'è un bene che dovrebbe a nostro giudizio recuperare le funzioni originarie e bisogna fare tutti gli sforzi possibili per arrivare a quel.
A quell'obiettivo almeno questo è il nostro punto di vista, se avete altre idee diverse metteteli in campo, ma nel bilancio queste idee diverse oggi non ci sono.
Su per quanto riguarda le politiche giovanili, qualcosa è partito, se non ricordo male per quanto concerne il riutilizzo parziale dello spazio delle associazioni, però non è quello che avete proposto voi alla città tre anni e mezzo fa.
Cioè quello di rimettere in piedi lo spazio Mic non è quello, è un pezzettino di quello che si svolgeva all'interno di quella fortunata esperienza.
Sull'urbanistica mi rivolgo all'Assessore Pontiggia.
E io registro qui la differenza maggiore dal punto di vista politico, lo abbiamo detto più volte, non possiamo non registrarlo anche in questa occasione, quando leggiamo che nel DUP che la politica urbanistica è stata, come dire, attuata attraverso quattro piani in deroga piani attuativi in deroga al PGT registriamo quello che abbiamo sempre sostenuto, cioè lo svuotamento di uno strumento che è arrivato all'adozione che fra breve arriverà all'approvazione cioè il Piano di governo del territorio.
Avete messo in fila nel DUP tutti e quattro i piani, perché era il vostro compito farlo, evidentemente, ma questa è una valutazione politica, cioè che balza all'occhio immediatamente, avete realizzato le cose più importanti attraverso delle deroghe, ecco, io credo che questo sia un modo sbagliato di gestire la politica urbanistica,
Sulla casa siete all'anno zero, siete all'anno zero.
Dopo tre anni e mezzo siete all'anno zero.
È vero che il problema è un problema nazionale.
Europeo addirittura, ma nazionale e regionale tutto vero, ma anche a livello locale qualcosa si può fare,
Qualcosa si può fare, si può mettere in campo se voi aveste fatto invece delle deroghe di piani attuativi in deroga all'interno del PGT, aveste posto quel 4 trasformazioni all'interno del Piano aveste, come dire, ho ottenuto delle sinergie qualcosa anche,
Da questo punto di vista poteva essere portato a casa, invece non c'è nulla,
Non c'è nulla, nemmeno in quello che voi intendete realizzare nel nel Piano di Governo del territorio in approvazione per quanto riguarda via Maestri.
Un'area comunale che sembrerebbe, come dire, data poi con gara al libero mercato, ma senza alcun vincolo dal punto di vista del sociale minimo, neanche minimo in altra convenzionata, insomma, mi sembra che da questo punto di vista siamo proprio indietro e, come dicevo siamo all'anno zero,
Sulla difesa del suolo c'è un passaggio che mi sembrava opportuno sottolineare, è vero che.
Il Comune di Melegnano impegnato nel progetto spugna dei Città metropolitana.
Per un parcheggio che avranno il gestore sostenibile delle risorse idriche, eccetera, eccetera detto questo, però, state facendo.
Un parcheggio di Carat di tipo tradizionale, cioè quella cosa lì che vi è stata, che arriva dal PNRR, da Città Metropolitana che rappresentano un elemento di novità come si progettano le aree di parcheggio in questo caso viene smentito da in un'altra area non distante da quella.
Quanto tempo, Presidente?
Allora, in teoria, 20 minuti non lo so, quanti ne ha presi i mezzi non lo so nemmeno io.
Intanto c'è il secondo oggetto sacro sul tema, allora il mio Vicepresidente dicendo che quei due minuti alle riprendo successivamente, ma su un tema voglio soffermarmi perché credo ha una valenza di carattere politico non solo nei confronti di questa Amministrazione, ma nei confronti, più in generale dell'opposizione sul trasporto intercomunale.
Ne abbiamo parlato in Commissione, l'assessore Vailati ci ha riferito quali sono le determinazioni dell'Agenzia di bacino per quanto riguarda le 2 linee.
Abbiamo visto numeri alla mano che una delle due linee non funziona.
E quindi mi pare che la proposta che l'Amministrazione sostiene, che è quella dell'Agenzia di bacino, sia quella di sopprimere in tutto o in parte una delle due linee, allora, senza entrare nel dettaglio.
Io credo che questo sia un tema importante da discutere con questa Amministrazione che si accorge.
Dopo tre anni e mezzo che esiste un problema di numeri che forse qualcuno in passato aveva evidenziato.
Ma c'è una questione che credo riguardi anche l'opposizione.
Qui abbiamo registrato in questi giorni i punti di vista diversi su questo tema.
Io credo che però sia giunto il momento.
Di discuterne assieme.
Mi rivolgo a tutte le opposizioni, esistono punti di vista diversi su questo tema, anche all'interno delle attuali opposizioni.
Ma siccome abbiamo un compito più grande, che è quello del 2027.
Io credo che sia il momento di provare a parlarci, capire dove ci sono le convergenze sul trasporto intercomunale, ad esempio, e dove esistono le divergenze,
E allora agli amici e colleghi.
Di di che stanno alla mia sinistra sostanzialmente.
Come sì, certo.
Propongo un incontro.
Basta, diciamo così, polemizzare pubblicamente.
Cerchiamo di avere rispetto ognuno dell'altro e proviamo a capire se su questo tema proviamo a trovare una convergenza nei fatti ci parliamo, vediamo dove ci sono le differenze e vediamo il professore di le le convergenze, l'ultima cosa che dico però è che voi avete una responsabilità in più il Sindaco Bellomo e come una responsabilità in più rispetto alla precedente Amministrazione, non solo tre anni e mezzo ha impiegato per arrivare a dove è arrivato l'assessore Vailati nella sua dichiarazione, ma lei in passato, quando ero all'opposizione rispetto a questo tema, era in disaccordo.
Ha impiegato tre anni e mezzo per arrivare a questo punto, quindi qualche colpo in più, lei ce l'ha rispetto, diciamo al dibattito che ha animato in questi giorni le forze di opposizione, mi fermo qui, Presidente per poi riprendere successivamente l'intervento, è Capogruppo, mezzi non presenta emendamenti,
Va bene.
Va bene, e io l'ascolto anzi noi la ascoltiamo, prego, capogruppo, Bertoli, sì, grazie Presidente, mi unisco ai ringraziamenti fatte dal Presidente della Commissione dell'albo dei revisori, il quale ha dato alcuni spunti che ha già sottolineato il consigliere Melzi, io però vorrei più che dire quelle che sono le cose positive subito quelli che sono gli aspetti che mi lasciano più perplessi.
E nello specifico, vedo un aumento ancora il costo della della TARI 66.000 euro euro citava prima ed è l'assessore al bilancio su 2 milioni su 3 milioni e 2 2%.
Insomma, è già l'ennesimo anno in cui questo sta succedendo e credo che Melegnanese siano veramente ormai arrivati allo stremo delle forze, perché oggettivamente sta continuando a crescere e nonostante ci fossero tutti i presupposti per poter trovare delle soluzioni, perché la politica non si fa tanto e mi dispiace che Fratelli la penso così poi accetto anche pensieri diversi. La politica si fa proprio nella programmazione e cerca di capire quali sono i problemi e cerca di andare incontro per prevenire quello che può succedere in futuro, i bilanci di previsione, a questo tipo di funzione e poi, per l'amor del cielo, non mi meraviglio che ci possono essere dei discostamenti dalle da quello che viene attuato rispetto alle previsioni perché il bilancio viene approvato a dicembre. Questa è una pratica virtuosa imposto dalla legge, per cui non è.
Un problema, ma ciò non è un merito locale. Credo che noi abbiamo dato un senso di responsabilità l'anno scorso facendo permettendo che questo avvenisse per la parola presa. Quindi sono opposizioni, quelle di questo Comune responsabili e si rendono anche conto che è un bene per la cittadinanza e avere subito la disponibilità di un bilancio approvato che permette subito di svolgere attività amministrativa nell'anno successivo. Quindi, in questo senso credo che abbiamo dimostrato maturità nell'interesse della comunità, pur avendo, ovviamente, visioni politiche diverse.
Come diceva prima il Presidente del Collegio dei revisori, al di là di quello che sono i costi di aumento e queste su aspetti di programmazione. Perché abbiamo appreso soltanto di recente che verrà di nuovo rinnovato il servizio Ahcem.
Va bene, noi non abbiamo problemi a questo riguardo, anche se pensiamo che una soluzione per la gestione dei rifiuti potrebbe esserci anche qualche soluzione, dicevo prima innovativa, meno costosa, meno dispendiosa, meno inquinante. Volendo poi troveremo modo di parlarne nelle sedi opportune, però ecco la scelta, dice M. Invece va nella direzione del porta a porta attuale. Proprio in questi giorni mi è capitato di osservare che la raccolta viene fatta con più mezzi, mezzi inteso come mezzi d'opera camion non lui,
Perdonerà. Ecco e con molto personale e questo significa molto costoso servizio e questo lo dimostrano i dati crescenti del PEF. L'altro aspetto, invece, dicevo prima preoccupante l'utilizzo di oneri all'interno delle spese corrente, un problema che vedo particolarmente accentuato perché fra gli interventi che ricordava poco fa il Commissario mezzi anzi consigliere in questa sede stasera mezzi riguardante i Piani attuativi che son stati approvati, io vedo che almeno tre dei quattro che.
Recentemente approvati. In previsione però, e questo capisco che sia un problema di rigenerazione urbana quindi una legge regionale che permetteva agli operatori di intervenire che poteva essere comunque di promozione di un intervento. Poi abbiamo discusso nelle sedi appropriate disk, criticando come questi interventi sono stati fatti. Viene in mente quella di martedì. La libertà in cui non c'è neanche un metro quadrato di superficie, autorità pubblica, non c'è neanche un metro quadrato di residenza sociale, ma c'è veramente un piano attuativo che dovrebbe nelle sue definizioni, esse nell'interesse pubblico, non c'è un metro quadrato, non c'è un minimo di interesse pubblico se non quello di attuare un piano che ancora oggi è fermo. Io non so cosa prevede, ma se quei piani non vengono realizzati, gli ordini non entrano allora. Questi o servizi che vengono pagati con di agli oneri risulteranno anche difficilmente sostenibili, cioè la pena. La programmazione sta in queste cose qui quelli che sono gli oneri sono conto capitale, sono soldi che sono destinati agli investimenti e non destinati ai servizi sociali finanziaria. In questo modo, visto il trend e io poi non so perché non ho i dati alla mano, ma mi sembra che ci sia un rallentamento. Anche l'edilizia che segue edilizia residenziale che segue una purtroppo crisi internazionale e un tendenza impoverimento di una classe media che è quella che ha sempre sostenuta una una certa dinamicità nel mercato residenziale che portava poi.
Ad introitare dei soldi, quindi io vedo molto pericolose questa scelta perché, a differenza di quel che succedeva nel passato, questa tendenza continua a crescere di la riduzione degli investimenti immobiliari, quindi minori ingressi di oneri è un problema, è un problema grosso, non è un problema da sottovalutare, perché non si può programmare.
Come si faceva in passato, questa che credo io debba essere fatta come critica e vedo anche a livello di perché, da un lato, o gli oneri che entrano programmati di entrate che comunque sono attività, parlo di via Martina libertà, ma posso parlare anche in via Castellini, una vicenda che a me purtroppo è dispiaciuto molto perché mi risultava ci fosse un fabbricato storico è stato abbandonato e quindi poi, alla fine, con le vicende legali, ha vinto la parte privata e questo non vuol dire. Resta il fatto, però che si è perso un patrimonio architettonico, una parte ora c'è un foro e non è, almeno da quanto mi risulta ancora programmato, un intervento di riqualificazione. Questo poi falso fa, diciamo, si aggiunge un altro intervento storico della cascina, costringe che partimmo non è mai arrivata a conclusione. È una roba che non si sa cosa succederà anziché ed ormai si è scaduta, perché i 10 anni, poi i due anni di Covid e i tre anni previsti dalla legge e di di di Renzi credo siano scaduti, ma siamo ben oltre ogni limite, quindi è scaduto tutto un piano attuativo. Notate bene quando si parla di piani attuativi, non è che si parla di intervento a favore e un privato si intende, si parla di qualcosa che si va a attuare nell'interesse pubblico perché quando si approva un PGT si approva nell'interesse pubblico ed è quello aumento. Quello su questa approvazione, questa definizione, che permette poi eventualmente di espropriare e di fare attività altri interventi, perché attuare qualcosa significa procede nella programmazione prevista all'interno di questo. So di questo luogo e il Consiglio comunale che programma e Consiglio comunale che dalle direttive, alla Giunta e quant'altro e poi approva definitivamente un piano, quindi piani che non si attuano i piani che prevedono degli oneri in ingresso, gli oneri programmati per poter fare parte della spesa corrente e, insomma un po' di preoccupazione. Dobbiamo averla perché i servizi con sono costosi. La tendenza al costo dei servizi è in aumento, mentre invece tra partigiana diminuzione di oneri e due mesi cose messe insieme sono.
Molto molto preoccupanti. Detto questo, io poi sarò molto più sintetico rispetto a chi mi ha preceduto. Io vedo che ci sono molte opere pubbliche sono state previste, come i finanziamenti di bandi e di partecipazione a bandi. Io auguro il meglio questo Comune ci mancherebbe altro, ho fatto l'amministratore, quindi cerco sempre di vedere gli aspetti positivi e partecipare ai bandi. È doveroso. Io addirittura ritengo che sia doveroso, quindi non ho niente in contrario, ma non posso neanche pensare che la programmazione si possa fare soltanto su questa base, perché altrimenti si rischia che poi si abbandonò va male, perché capita anche vanno, va bene scusate e poi si rischia di rimanere veramente con poche opere, mentre invece questo Comune ha bisogno perché ha un patrimonio ancora scolastico da sistemare. C'è un patrimonio tipo, la palazzina Trombini che son previste dagli oneri, ma.
Anche in questo caso ci sono delle situazioni che dovrebbero essere gestite e valutate. Per di più ci sono delle possibilità e qui in questo senso, gli articoli di questi giorni già anticipato qualcosa, ma ad esempio per il castello. Mi fa piacere che ci sia una recepimento di un progetto che è un progetto e che tutti hanno avversato, però Pro, grazie a quel progetto che è quel libro che ha scritto il professor spiriti, che ha un valore scientifico altissimo, è stato possibile in coinvolgere Politecnico e che poi attualmente stanno programmando tutta una serie di interventi di recupero e proprio in questi giorni viene fuori al recupero della Sala degli emblemi. Quali sono gli emblemi prima che si facesse il libro si chiama Sala delle vittorie perché c'erano ignoranza assoluta di cosa era raffigurato in quella stanza. Quindi io penso e sono convinto che questa cosa debba essere fatta. Ci sono 5 milioni imp messi nel bilancio erano stati messi ora, non so se ci sono più della Città metropolitana che, ricordo, è proprietaria della lunga che erano stati programmati non nel 2021 2022, quando fu messo in bilancio, ma la programmazione del triennio successivo. Io chiedo all'Amministrazione e al Sindaco di far battere cassa, di andare a dire a questi signori quel bene dalla lunga che risiede a noi che abbiamo noi la responsabilità di SACE attente ci piove dentro, è qualcosa verrà fatto, ma ci sono delle frane e dissesti strutturali che dovranno essere messi a posto. Ci sono tutta una serie di interventi di recupero di un patrimonio importante. 5 milioni non erano sufficienti. Vi dico subito, ma certamente su una cifra così importante per permetterci il lusso di fare degli studi analitici e le stratigrafie e quant'altro. Quindi è importante e quindi andare a chiedere e questo fu chiesto da noi e poi, dopo pretendere che quei soldi che son stati messi a disposizione venisse vengano investiti, bisogna rompere l'anima, come bisogna rompere l'anima, ad esempio a Città metropolitane, tanto per cambiare e anche a Autostrade per l'Italia, perché quella vicenda notate bene, ci sono 360.000 euro, se non ricordo male mensili chiesti, con pugni a muso duro a chi faceva un intervento di recupero di una viabilità. 165 che era importante che fosse fatta, ma noi dicevamo fatela, ma non ci passeranno camion a meno che andate a fare questo intervento di rigenerare riqualificazione della rotatoria, bisogna pretendere, pretendere, mi ripeto pretendere che quei soldi vengono investiti, non me ne importa niente, facciano quelle cose giuste, ma non posso pensare che due enti, uno che Autostrade per l'Italia, S.p.A. Privata e l'altro che invece è pubblico e le città metropolitane non trovino d'accordo per fare un discorso di questo genere tutti i giorni noi cittadini Melegnanese, ma tutti quelli che contesto che passano da Melegnano ci passo, credo, 60.070 mila macchine si trovano ingorgata in quel in quel posto, dopo aver fatto degli investimenti con la TEM e mi capitò in Regione, mi dissero il Sindaco quando lo ero che lei non può pensare di spende buttar via i soldi pubblici e mi ricordo, dissi, signori di soldi pubblici buttati via voi, perché se fate un'opera che poi non funziona, vuol dire che son stati spesi male i soldi o quindi pretendo come amministratore locale che qualcosa venga fatto per mettere in condizione di funzionare quella via, perché se la tangenzialina esterna alla SP 302, se non ricordo male è stata fatta e poteva essere a vantaggio. Così facendo, tutti lì passano da Melegnano con tutto quello che comporta a livello di viabilità che sappiamo è più che costipati. Quindi è importante, in uno strumento di previsione, capire anche che si esprime una volontà politica di come gestire il territorio e quindi, quando si incomincia a pensare di coprire le spese, concetti e forme di finanziamento. A me viene il dubbio che qui si faccia più che altro un'operazione come dire di bilancio e di finanza, non operazione e di concretezza di previsione e di programmazione degli interventi da fare sulla città e questo ci sono molti aspetti che si possono ancora cogliere e qui non sto a propria tutela in casa, perché sarebbe una questione molto importante, però è un bilancio, secondo me, che ha degli aspetti più burocratici che di sostanza e in questo senso siamo critici sinceramente, perché non si tratta veramente di fare un compito assolverlo e.
Che poi inoltrate bene. Mi va bene che l'indebitamento non aumenti in questi termini. Noi abbiamo cominciato noi a evitare questo tipo di soluzione, tant'è vero, è cresciuto molto da là la cassa e questo ci fa bene che sia questo modo al trend che avevamo, ma noi i soldi non dobbiamo tenerli in casa, dobbiamo spenderli, ma dobbiamo spenderli bene in modo tale che questi soldi, che vengono in qualche modo frutto di queste operazioni, alla fine abbiano delle ricadute della città che siano a beneficio dei nostri concittadini.
Quindi mi aspetto sempre un bilancio e un pochino più di respiro, un bilancio che abbia degli equilibri, che debba essere mantenuto, l'equilibrio ci mancherebbe, ciò impone la legge, però ecco azzardare proprio in certe operazioni in cui magari occorre più coraggio invece cercare di essere più attenti laddove c'è la spesa corrente che sappiamo essere uno dei nei più importanti nell'amministrazione pubblica perché nelle spese correnti ci cerchiamo veramente molto, quindi ecco, non presentiamo emendamenti, così lo dico subito vissero chiede sempre,
Sulla base della discussione fatta in sede di Commissioni e quant'altro, abbiamo approfondito molti aspetti, mi dispiace così da una parziale risposta, ma comunque sono nell'ambito del bilancio che si pensi di togliere una linea di trasporto intercomunale, che nasce da un'idea ben precisa che era di non tanto di esercizio ma di sperimentazione per capire come poteva essere ottimizzate partendo dal presupposto dovesse pubblicizzata.
Fu fatta quando fu ideata una fermata appositamente davanti alla stazione ferroviaria di Melegnano, che non serve soltanto Melegnano, ma serve tutto il Melegnanese, noi avevamo qui, c'è, mi fa piacere vedere l'allora sindaco di Dresano, perché fu anche tramite lui tramite gli altri Sindaci di cereali, lardo di Vizzolo,
Di di Colturano di Cerro al Lambro. Ve l'ho già detto, forse l'idea di Carpiano che si riuscì a mettere insieme questa idea, che aveva le funzioni, da un lato, di fare un servizio, ovviamente per questi Comuni si riuniva proprio anche per coloro che sull'asse delle s-1 e deve essere 12 possono usufruire del servizio arrivando a Melegnano e utilizzando un servizio pubblico, anziché utilizzare la macchina per andare all'ospedale. Ma a questo aggiungo che era importante perché questo veniva richiesta da molti avvia alla conclusione. È vero come si avvia alla conclusione? Arrivando a una conclusione, però, credo di essere dentro i tempi prefetti. Grazie, sì, sì, va beh, però qualcuno però non l'ha, visto va be'comunque. Mi avvio alla conclusione. Stavo cercando di dire che c'è una fermata dentro l'ospedale che fu inaugurata, purtroppo pochi giorni cominciasse il Covid e che sostanzialmente dà una risposta ai cittadini, perché chi frequenta l'ospedale spesso e volentieri ha dei problemi a muoversi. Sono anziani su persone che avevano chiesto all'epoca che la fermata sul sull'abbia Pandina era troppo distante per le loro potenzialità alle loro necessità, quindi minor impatto ambientale, maggiori risposte ai servizi, un ampio, una maggiore e più ampia servizio, perché era il servizio anche di San Donato, San Giuliano e quant'altro. Quindi, in questa prospettiva, la la, la la, l'agenzia di bacino prevedeva poi di accollarsi la spesa. È lì che vi dico, bisogna batte, come dicevo prima, ancora sul tavolo e dice signori, avete fatto la sperimentazione, abbiamo fatto tutto il necessario ai mezzi, sono dotati, furono fatti nuovi, ora pagatemi il servizio perché questo servizio e faceva parte di una progettazione più ampia.
Ripeto, si fa, si amministra, si cerca di dare delle risposte ai cittadini, se qualcosa va corretto si corregge in uso e devo dire che questa Amministrazione ha avuto la sensibilità di modificare, era corretto, lo facesse io mai una volta ho criticato certe scelte di programmazione, però certamente togliere un servizio credo sia un dato negativo soprattutto in funzione del fatto che il servizio pubblico, che dovrebbe servire per le utenze che comunque 50 persone non son poche in un giorno son tre pullman pieni i pulmini pieni.
Però, ecco dispiace pensare che questo servizio venga mancato, venga sottratto anziché rilanciarlo con maggiore pubblicizzazione, maggiore magari e sviluppo, per potere cerca di incentivarlo. Finisco sott con questi ultimissimo aspetto sulla sicurezza, io vedo che molti investimenti che vengono fatti sono tecnologici di.
E indagine. A me interessa invece la prevenzione dei reati. È successo recentemente una farmacia è stata rapinata, sono successe tantissimi fatti da sparatorie in viale Lombardia. Io credo che la Quinta Commissione e chiedo al Presidente che faccio al Presidente in questo senso sia necessario anche per capire che cosa sta succedendo a Melegnano i dati, che siano ai le greco delle conoscenze che abbiamo e che è una situazione veramente preoccupante, per cui in questo senso chiedo che magari si possa, le abbiamo già gravato dal rinnovo questa richiesta di fare qualche approfondimento nella sede opportuna. Grazie,
Grazie capogruppo Bertoli, altri interventi capogruppo, tanto prego sì, grazie Presidente buonasera a tutti beh, diciamo dopo gli interventi dei miei colleghi che hanno toccato quasi tutti i punti, mi resta ben poco da da segnalare, però ciò ancora c'è un qualcosa anch'io da segnalare.
Diciamo che questo qua, questo bilancio di previsione 2026 e diciamo e siamo al lato all'atto finale, visto che il prossimo sarà solamente un bilancio di transizione, quindi poi si arriverà alle elezioni del 1.027 e quindi questo credo che sia il bilancio più importante per questa Amministrazione. Il Sindaco, come ha detto il mio, il mio consigliere di opposizione, mezzi il Capogruppo, mezzi tutti i giorni e sui giornali a ascrivere a parlare di tutto quello che succederà a questa Melegnano, non so se chiamarla più Melegnano. 2.0 5.07 punto 0. Non lo so perché Chant c'è tanta di quella roba nel piatto che non sa neanche da dove di deve iniziare, intanto e direi di partire con le cose buone che capogruppo mezzi ha detto parole l'Assessore Mazza non c'è più, comunque a b faccio un plauso anch'io per quanto è riuscita, diciamo così, a portare avanti quell'indagine socioeconomica. Per quanto riguarda la povertà del CUN del nostro Comune,
E quindi sono e sono contento che lei si è riuscito a portare avanti, speriamo almeno detto da lei e i fondi ci sono e quindi.
Può fare questa questa indagine? Poi vorrei passare un attimo all'Assessore, all'Assessore vicesindaco alla cultura, perché lui ci ha promesso in Commissione che a breve ci sarà da parte della Shell il piano economico finanziario nel quale ci dirà effettivamente, come sa come sono le cose almeno ci hanno detto in Commissione ci ha fatto si sente male, no, ho detto in Commissione ci ha detto che prossimamente la CEM li fornirà il piano economico finanziario e quindi ci dirà come effettivamente la cosa. Se siamo alla pari, siamo in perdita, siamo inattivo, quindi magari potremmo avere, come ha detto il Sindaco qualche mese fa, una piccola diminuzione da parte della TARI. Staremo a vedere.
Poi vorrei fare anche qualche ringraziamento all'Assessore all'assessore allo sport, visto che non è sempre lì che mi dice Pepe, anche io mi riferisco agli animali, perché non mi ricordo il nome della signora che segue questo esatto, brava Daniela e quindi sono molto contento che una persona molto attiva e lo vedo sempre nelle nelle piazze, nei gazebi e quindi sono molto contento che sia sia molto attiva, lei giustamente, spero ancora nella pista di atletica, lo spero anch'io e lei ci ha detto che a marzo sapremo qualcosa. Spero che sia la volta buona, però lo spero per lei, poi c'è il il palazzetto dello sport che stiamo, come ha detto prima il Capogruppo mezzi siamo sempre al sul chi va là, dobbiamo approvare se non c'è l'approvazione del PGT, quindi nessuna nessun palazzetto si farà, verrà fa, verrà effettuato e quindi aspetteremo all'approvazione del PCT, dopodiché verrà dato la il l'ok per partire con collego la residenza e dopodiché partirà.
Partirà la se partirà il suo palazzetto. Poi mi rivolgo un po' anche alla l'Assessore, all'Assessore, alla Sicurezza che dopo tre anni e mezzo e mi ha fatto contento dopo emendamenti, mozioni interpellanze, finalmente sono riuscito, forse perché l'ultimo anno non lo so eh ah, sono riuscito ad avere la video aveva l'ultimo non conta di avere in via Togliatti in via per Carpiano e nel parco Danelli. La videosorveglianza quindi sono sono contento anche per questo è una delle pochissime volte in cui mi fa qualche piccolo regalo.
E poi vorrei passare alle alle opere pubbliche. Come ha detto il Sindaco in questi giorni ha sparato a tutto andare dicendo solamente un po' un po' di parecchie bugie sul fatto di 12 milioni di euro sul sulle opere pubbliche, cosa veramente inaccettabile. Se poi iniziamo a togliere i 2.500 euro dei mini dei 2 milioni 500.000 euro del Ministero degli Interni la pista che sono 1 milione di monetizzazione, poi abbiamo anche il Trombini di 1 milione 499.000 euro, sempre monetizzazione, cioè vi rimane ben poco di quello che lui ha accennato e nei 12 nei 12 milioni, quindi delle volte direi il Sindaco e forse è meglio essere più trasparente nelle cose anziché sparare. Come si fa suo, anche continua ancora a farsi suo il, il parcheggio dei posti auto di 200 posti auto della della Conad. Non voglio ritornare sull'argomento, ma lei l'ha scritto proprio l'altro giorno e poi io l'ho. L'ho ripresa subito, scrivendo che quelli non solo dei centri comunali, ma sono 2 milioni che lei ha rubato alla comunità, alla comunità di Melegnano intendo, potevo Sarli benissimo, prego, capogruppo mezzo, Sandro, mi scusi, rubato, no, va be'mi, mi corre oltretutto siamo anche registrati. Chi può chiedere anche al Sindaco? Ho detto che mi scuso sottratto, ho sbagliato io nel nell'esprimermi eh va be'comunque, cioè abbiamo trovava. Mi scuso col Sindaco e con tutto il Consiglio comunale.
E diciamo che sarebbe stato più onesto dire che che questi soldi qua sarebbero magari avrebbe potuto fare altre altre cose e ci abbiamo anche poi su oltre a questi subentrerà, penso, anche alla manutenzione di quei parcheggi, quindi sarà ancora più difficile tenerli tenerli a bada diciamo è stata veramente una scelta che io non la condivido in nessun modo.
Poi vorrei dire un'altra cosa, ma non so va, beh bon, magari nel secondo giro intervengo ancora, grazie Presidente.
Grazie capogruppo Santo chi comincia con le repliche, l'Assessore Pontiggia, prego.
Grazie Presidente, vado a ritroso nel senso che parto dall'ultimo intervento del Consigliere Santo per dire sì, è vero, è il bilancio del 2027, come diceva anche il Capogruppo mezzi può essere considerato o ai più un bilancio di tipo politico, ma in realtà l'attenzione, l'attenzione come dire c'è stata anche nei bilanci precedenti in tutti i bilanci che abbiamo fatto questa attenzione che ritrovo anche in questo bilancio, poi per le parti più tecniche, come dire,
Rimando poi ai miei colleghi, siamo in attesa di avere le tariffe, come chiedeva dicem nel m m TR 4, per cui è quella che trovate sul bilancio, è una previsione.
È un aspetto molto delicato, come sapete l'ho detto anche in Commissione questo.
Quella della verifica e della intenzione di riproporre il servizio in house dato dato Ahcem sostanzialmente ricordo che il servizio in house comunque deve essere sempre dimostrato attraverso la congruità economica che deve essere fatta e deve essere portata quindi adesso su questo siamo in attesa e vedremo se ci sono dei sensibili se sensibili scostamenti risparmi nella nella tariffa.
Oltre, come dirà poi il vicesindaco, nella parte poi di raccolta né di percentuale di raccolta differenziata?
E per quanto riguarda il Capogruppo Bertoli, ma io sinceramente sto ancora cercando di 5 milioni di euro, come lei ha detto, come lei ha detto in Commissione.
Metropolitana come lei ha detto in Commissione, adesso verificheremo se questa cosa è inc.
È in Città metropolitana a 5 milioni di euro devo dire che, come responsabile anche del patrimonio, è vero, la precedente Amministrazione ha fatto quel libro, ma in realtà questa Amministrazione ha fatto molte altre cose, come l'incarico al Politecnico, come la partecipazione a due bandi per 420.000 euro la of bando Carmelo 240.000 euro rinnova cultura ha avuto poi questa interlocuzione e questa assicurazione da parte dei Città metropolitane del finanziamento di 650.000 euro per il rifacimento della del tetto della della alalunga.
E anche mi ricollego, ma brevemente, a quanto diceva il Capogruppo mezzi, è vero, sempre come delega al patrimonio stiamo pulendo la, la, la, la la corta e dell'ala corta, verrà si inizierà il rilievo con scanner tipo scanner laser per chiedere all'addetto ai lavori proprio per iniziare dei lavori all'interno dell'ala dell'ala dell'ala corta,
Contingentato anch'io, ah beh.
Per quanto riguarda la preoccupazione dei soldi di di di negli equilibri di bilancio e delle entrate in conto capitale destinate alla spesa corrente, e stiamo parlando di 400.000 euro, in realtà non stiamo parlando di cifre così importanti tale da avere preoccupazioni.
La crescita costringe, come lei chiede, è scaduto il ed è rimasto all'interno del PGT, quindi verrà Rino armato all'interno del PGT. Devo dire che, in sede di previsione, quegli oneri della cascina costringe non sono stati presi in considerazione chiaramente.
Quindi, mentre sono stati presi in considerazione gli oneri derivanti dalla Corte dalla Corte Castellini, sempre all'interno del PGT rivista, sempre all'interno del PGT,
Per quanto riguarda, mi scusi, scusatemi un attimo.
Ecco, per quanto riguarda il Consigliere, mezzi e vado sempre a ritroso.
Beh, noi abbiamo posizioni differenti sulla parte sulla politica urbanistica, questo è chiaro e lampante agli occhi di tutti, è vero che nel DUP, in quel programma, in quella missione e sono elencati questi tre questi tre interventi, è anche vero che però, se sono elencati anche lek le 4 macro tematiche del del PGT, come ho detto, non ritengo che i quattro interventi vadano a svuotare il PGT PGT è uno strumento complesso, come lei ben sa, non i quattro e le 4 interventi che abbiamo di cui stiamo discutendo sono all'interno di una scelta che l'Amministrazione ha fatto, ma che abbiamo.
Molte volte giustificato, nel senso che sono interventi che dovevano essere fatti sono interventi che rientrano all'interno del dell'articolo 40 bis 40 ter del della legge regionale 12. Stiamo parlando di rigenerazione urbana in questo interventi, poi, se vi sono o se si potevano essere altre proposte nel senso altri altre richieste da parte degli operatori su alcune operazioni da fare questo è da vedere perché, come sapete, poi l'ho sempre detto questi interventi.
Come dire, afferiscono poi a un tema che ha una sostenibilità economica, che deve essere sia privata che pubblica in realtà e quindi su questo ci possiamo confrontare, non c'è nessun tipo di problema.
Le spese, la capacità di programmazione delle spese, sì, è vero, le le spese, come sempre, devono essere e in questi anni è stato fatto è stato fatto un'attenta e monitoraggio delle delle spese, proprio perché chi si occupa di della parte pubblica sa che la tendenza delle spese ad aumentare è endemica è importante.
Allora, per quanto riguarda, diceva il consigliere, Signorini, effettivamente io non ritrovo una dice mancanza di una corretta programmazione.
Le missioni del 2006 sono più alte, anche perché ci sono questo effetto delle previsioni degli investimenti che impattano maggiormente per il 2006.
2026, scusate, ho sbagliato di vent'anni.
Eh eh va beh si vede e inoltre, come dire, mi sembra che una diminuzione prudenziale di spesa vada letta anche in una chiave, come dire, di tutela della della della parte pubblica, invito però in realtà a guardare il riepilogo delle spese per titoli.
Che le spese correnti non hanno subito questa caduta incredibile.
Rispetto a quello che lei mi chiedeva e poi avevo ripreso nella nella mia relazione, c'è questo gap nel questo scostamento nella parte del personale, ma è spiegata come le dicevo, cioè ci sono 3 DB 3.
Pensionamenti ci sono tre sostituzioni e poi c'è una suggestiva diminuzione anche nel 27, perché c'è la decadenza del contratto del 110, sostanzialmente quindi voglio dire sì sì.
Spiega così questa questa parte è anche vero.
È anche vero che là, come diceva anche il Capogruppo Bertoli.
La programmazione e la presentazione del bilancio al 31 dicembre, evidentemente apre poi il fronte a da altre variazioni, che sono degli aggiustamenti che devono essere fatti all'interno della dell'anno dell'anno, sostanzialmente.
Per cui non vedo, come dire, una mancanza di una corretta programmazione e non vedo neanche un corretto, una scorretta o non corretta analisi dei dati storici.
Grazie.
Grazie, Assessore, Pontiggia, assessore velate.
Grazie Presidente buonasera a tutti, ma assolutamente per fare una piccola precisazione sul trasporto intercomunale, perché poi, nel 2022 2023 c'era una una linea, una Z 432 che prevedeva la partenza dall'ospedale del di Vizzolo Predabissi e l'arrivo a Riozzo per cui già fuori dal comune nel 2024 noi abbiamo rivisto questa navetta già perché purtroppo non funzionava e avevamo creato praticamente una navetta comunale alla fine perché poi l'unica fermata fuori da Melegnano era all'ospedale di Vizzolo Predabissi.
Ma partiva da all'ospedale e arrivava direttamente.
Alla al parcheggio della piscina, per cui faceva tutti i quartieri di Melegnano. Avevamo aggiunto le fermate di De Gasperi, avevamo ferma, ha aggiunto anche la fermata del Montorfano. Internamente abbiamo fatto un anno e mezzo due di sperimentazione e purtroppo i dati del del TPL sono impietosi 50 persone di cui di queste 50 va rammentato che 25 perché sono sedi sono 16 alla andate 16, al ritorno sono tutti ragazzini sotto sui 14 anni sotto i 14 anni che per di più non pagano neanche il biglietto, vengono portati direttamente alle scuole, per cui abbiamo pensato di.
Razionalizzare il il processo, a vedere un attimino cosa si poteva fare con il TPL TPR ci ha proposto di portare delle linee già esistenti sul territorio di Melegnano a fare queste fermate Montorfano De Gasperi e arrivare a dire scusate e arrivare direttamente al al parcheggio della piscina, per cui questo qua è tutto grazie.
Aveva chiesto di intervenire il Sindaco e poi il vicesindaco, Passerini o.
AV vicesindaco Passerini, allora prego grazie, Presidente buonasera a tutti io sarò velocissimo, allora, per quanto riguarda la questione delle politiche giovanili, credo che sia stata avviata, anzi non credo è stata avviata la consulta dei giovani. È la prima volta dopo tantissimi anni che venne avviato questo progetto e sta quest'anno ha già fatto un'attività, ne farà anche nel corso del prossimo anno. Quindi di sicuro questo è un punto importante, perché riuscire ad aggregare giovani che hanno voglia di lavorare per il proprio territorio è già un un elemento importante per tutta la comunità e non certo solo per l'Amministrazione, e quindi credo che il lavoro sulle politiche giovanili si sia iniziato, possa sicuramente migliorare, ma il punto di partenza è buono.
Per quanto riguarda la questione dicem, non vedo il Capogruppo Bertoli, non c'è.
Eh beh, tanto che bagno però eh no no, è tanto che non lo vedo più che altro tutto a posto, spero di sì, no, e abbiamo, è vero, è tanto che non c'è tanto che.
No è vero.
Eh no, riprendevo il tema che aveva posto all'attenzione, sui mezzi dicem, in realtà no dice un'inesattezza, perché i mezzi sono tutti migliorati, molti, quasi tutti, sono stati, sono stati, è rinnovato completamente il parco, molti sono anche alcuni sono anche ad idrogeno elettrici, quindi sono mezzi che sono stati rinnovati e il personale in più è un personale che permette un miglioramento del servizio. Si sta andando verso un migliore efficientamento del servizio, quindi credo che questo sia un tema importa, non un aspetto negativo, ma un aspetto positivo. Vengo infine.
Dulcis in fundo al consigliere Santo, al quale dico sì, è vero quello che ho detto in Commissione e lo ribadisco ora sulla questione dei dei dati dicem, entro la fine dell'anno avremo il quadro della della situazione, ma dei nelle prime i primi elementi che abbiamo la, la raccolta differenziata è molto migliorata e significativamente migliorato, e questo darà anche delle delle diciamo, degli aspetti positivi anche sul costo della tariffa. Chiudo dicendo che avrete sicuramente visto, se non lo avete visto, lo dico io, che stiamo mettendo tutti in città in cinque punti della città,
Gli erogatori dei nuovi equo sacco che entreranno in vigore poi il 2 gennaio prossimo e che coprono un po' tutti i quartieri della nostra città. Comunque capogruppo, nel momento in cui avrò i dati con i primissimo male, i primi mesi primi 45 giorni, diciamo del nuovo anno. Convocheremo una Commissione per fare le prime analisi del tutti insieme dei dati che abbiamo raccolto. Grazie,
Sindaco, Bellomo alle conclusioni e il primo il giro, sì, no, allora io rispondo, per quanto riguarda le opere pubbliche, perché chiaramente sulle previsioni di il d'investimento sono molto alte, perché c'è una buona parte del programma opere pubbliche legate a dei bandi che giustamente noi abbiamo abbiamo partecipato, quindi è chiaro che il Piano Programma opere pubbliche è bello, consistente però io mi auguro, così come in passato sono arrivati delle dei soldi da dei bandi regionali e statali, credo che insomma, anche quest'anno possiamo nel 2026 i beneficiari di importanti.
Contributi del Ministero, che sono circa 2,5 milioni di euro, più o meno.
Un altro milione dal Fondo regionale, dai bandi regionali per l'intervento sulla pista, poi c'è il palazzetto dello sport, che è un fondo privato che sono risorse private. Sono 2,1 milioni di euro, quindi quasi metà del Piano Programma opere pubbliche a ri.
Se sono le previsioni arrivano da bandi.
Ministeriali o regionali e da privati, è chiaro che questo va a incidere sul sul, sull'impatto, sul sul bilancio è chiaro che la stampa riprende il Piano Programma opere pubbliche, è chiaro che fa un'analisi e nelle nell'articolo si specifica che alcune opere saranno finanziati da dei bandi se arrivano i soldi ma comunque se non ricordo male,
La stampa ha fatto il suo dovere e quindi evitiamo un po' di di fare muovere delle delle critiche, visto che il l'articolo che le le mie dichiarazioni a me ne ricordo bene è molto chiaro e molto limpido per quanto riguarda il Piano Programma opere pubbliche per quanto riguarda i 5 milioni di euro a e Bertoli è andato via.
Comunque adesso sarò, mi attiverò. Mi auguro che il Partito Democratico non abbia fatto sparire 5000000 di euro che erano stati messi a bilancio quando c'era Bertoli, perché sarebbe grave che su un monumento così importante come il il Castello di Melegnano si mettono 5 milioni di euro e poi l'ISEE vengono tolti. Però vi devo verificare, non ho la certezza che a lei il Capogruppo Bertoli, quindi ecco no, ecco Capogruppo Bertoli, il discorso dei 5 milioni di euro non dico la verità, non lo so, faccio una verifica in Città metropolitana, perché se c'erano i 5 milioni di euro, ma mi sembra strano che ci siano, perché altrimenti il consigliere delegato Veneroni me l'avrebbe confermato. Tra l'altro, so che hanno già stanziato delle risorse oltre 700.000 euro per il recupero del delle coperture del sottotetto del dell'alalunga.
E poi va be'altre opere. Comunque, gli investimenti sul sul Castello sono importanti e stiamo recuperando questo importante patrimonio con risorse, quindi con con soldi, non a parole riagguanta parlano tutti, però poi, quando iniziano a vedersi cantieri a rifare le piazze e le strade, i Castelli parla la palazzina INPS lì non sono chiacchiere, ma sono fatti.
E quindi dal 2026 inizieranno i cantieri sul sul Castello sui 5 milioni di euro. Mi interesserò e poi terrò informato il Consiglio. Il Consiglio comunale, per quanto riguarda la rotatoria, sono d'accordo anche qui Città, metropolitana sta dormendo, parliamoci chiaro, vi ho fatto leggere l'e-mail che ha mandato il dirigente del del CIP della Città. Metropolitana del settore infrastrutture è una rotatoria che crea forte criticità sulla mobilità e sulla viabilità di quel di quella zona.
I soldi ci sono e bisogna accelerare questo accordo tra Città, metropolitana e Autostrade per per risolvere anche questo problema. Per quest'quanto quanto per quanto riguarda il personale io sono d'accordo, noi abbiamo seconda, ecco il Capogruppo mezzi.
E allora noi abbiamo fatto due concorsi per il capo area e non abbiamo trovato nessuno, io credo che qui è un'idea che poi potremmo anche affrontare nelle competenti sedi e Melegnano, per come è strutturata per la complessità dei problemi e delle questioni da affrontare.
Ha bisogno di un, la necessità di avere del personale un po' più qualificato e una presenza di della figura della dirigenza a Melegnano. Secondo me, ormai è arrivato il momento di di ragionarci e di capire un attimo l'impatto, sulle anche sul sul bilancio, perché chiaramente la figura del dirigente è importante per alcuni settori e poi quello potremmo anche confrontarci nelle competenti sedi, perché altrimenti qui Armenia non viene più nessuno. Ve lo dico in maniera molto chiaro e tranquilla, quindi si potrà ragionare sul introdurre delle figure di dirigenziali, su delle aree che presentano delle criticità, perché Melegnano è, come sapete bene, voi è molto critica sotto diversi punti di vista, 5 chilometri quadrati e arriva al mondo qui, autostrade, tangenziali, tracciati ferroviari, Data Center di tutto di più. Quindi quella è una questione che, insomma, mi piacerebbe anche sentire il parere dell'opposizione perché avere delle figure dirigenziali e vuol dire anche dare delle risposte, in un certo livello, alla alla cittadinanza. Per quanto riguarda TPL lì è un problema. Come ha detto l'assessore Vailati, è un discorso che non c'è utenza. Anche Direttore Tosi ha detto che purtroppo, nel tempo questa sperimentazione non ha avuto un esito positivo, mentre le 2 linee una stava in piedi e l'altra e non andava avanti, e quindi ci si è resi conto che la spesa di oltre 105.000 euro voleva dire buttare via i soldi dei cittadini Melegnano, però proprio oggi ho avuto o mi sono sentito col Direttore Tosi e il bando nel bando, perché poi quella è sempre stata una cosa un po' poco chiara nel bando ed esatto c'è il tra il, il traccia, queste linee, queste linee e il carico e e il il esatto eh, scusa esatto e il discorso e nel momento in cui ci sarà il bar, il concessionario, il futuro concessionario, il costo del servizio, perché questa è la cosa più che ho voluto accertare con una telefonata al direttore e che il costo di tutto il servizio dell'intercomunale sarà a carico del concessionario esatto, quindi 105.000 euro sostanzialmente non saranno tirati fuori delle due linee, no 105.000 euro di tutte e due le linee esatto saranno a carico del futuro concessionario. Il discorso è questo è chiaro,
Bisogna capire quando ci sarà questo bando, perché ormai sono cinque anni che sta andando avanti, anzi sei esatto, il Covid si Covid, però era il 2020, però non ho il discorso, è quello di che se perché appunto il discorso è questo nel momento in cui ci sarà il concessionario, i costi di questo servizio, però dobbiamo anche ragionare che comunque sarebbero soldi buttati via anche se è del futuro concessionario. No deal la questione adesso noi abbiamo chiesto nell'incontro che alcuni servizi, per quanto del di Autoguidovie del dei servizi trasporto pubblico che arrivano da Milano, vanno a coprire quelle quelle parti, quelle quartieri, quelle zone, città che vengono scoperti con il.
Col fatto che abbiamo soppresso la linea del trasporto pubblico per per Vizzolo, quindi cerchiamo di andare incontro alle esigenze dei cittadini e in più bisogna sperare che questo bando possa essere pubblicato e ci sia un'aggiudicazione, in quel caso lì verrebbe ripristinato il servizio intercomunale come ha funzionato fino al 31 12 2000 e fino a qua quest'anno.
Poi altre questioni penso di aver dato le risposte a tutti, quindi insomma, poi, se ci sarà un secondo giro, sono.
Dunque, secondo giro di interventi e vi siete prenotati in contemporanea in tre allo, facciamo così, Signorini, mezzi Bertoli, va bene.
È 10 minuti per ognuno, grazie, sarò più breve precedente, alcune cose tenere, anche se fosse possibile, alla fine va bene quindi, Signorini, mezzi Bertoli, vitali, grazie consigliere Vitali.
Grazie Presidente, ma alcune brevi considerazioni parto dal bilancio, quindi abbiamo appreso dall'assessore dal dal dal Sindaco che sostanzialmente ci danno ragione,
Perché sul bilancio, per quanto riguarda la parte corrente, l'assessore ci dice e ci conferma quello che sono le nostre valutazioni, il bilancio si fa e poi si assesta questo ce l'ha detto lei Assessore ce l'ha esplicitato non più tardi di qualche minuto fa.
Per quanto riguarda le opere pubbliche, il Sindaco ci conferma che, al di là di quello che appare sulla stampa, non siamo nella condizione neanche di poter certificare che la metà di quel numero,
Che è stato esplicitato possa essere realizzato, quindi magari probabilmente è una rettifica, una precisazione in tal senso probabilmente potrebbe.
Rendere più chiaro ai nostri concittadini qual è il futuro dei prossimi mesi per quanto riguarda le opere pubbliche.
TPL.
Il Partito Democratico ha fatto un comunicato che è abbastanza chiaro.
E che rivendica un po' quelle che erano le posizioni.
Che erano a monte di questo progetto, l'idea era nata da un lavoro condiviso dai Comuni, con l'agenzia Metropolitana per quanto riguarda il TPL, e voglio ribadire e voglio ricordare a tutti che l'agenzia di bacino non più tardi del gennaio del 2025 ha ribadito ha ribadito la necessità di dare corso a alle alle 2 linee.
È chiaro che manca il bando, però qui il problema non è tanto dell'Autorità di bacino.
Perché il problema è che io ritengo è che è dei soggetti che dovrebbero sollecitare e imporre sostanzialmente all'età, al autorità di vaccino di ottemperare a quelli che sono gli obblighi, gli obblighi che lei stessa si pone,
È chiaro che l'autorità di vaccino probabilmente qualche a qualche sua considerazione in merito all'eventuale economicità,
Del del del servizio possa anche farlo, però sì. Nelle sue linee guida a gennaio 2025, l'Autorità di bacino ha ribadito la necessità di porre in al servizio queste due linee. Si tratta di costringere, lo deve fare il Comune di Melegnano, lo dovrà fare anche gli altri Comuni. Si tratta di costringere la autorità di vaccino ad ottemperare a un obbligo che lei stessa si è posta. Accolgo poi con estrema est, in maniera estremamente favorevole la proposta fatta dal Capogruppo, mezzi fatta a noi dell'opposizione e in prima persona per ragionare sulla necessità di trovare soluzioni, indicazioni che siano quanto più condivise quanto più attuabili quanto più diciamo praticabile possibile quindi, da quel punto di vista lì ci rendiamo immediatamente disponibili. Ricordo che poi, fra l'altro, c'è la necessità, ma ci se c'è anche.
Una sorta di obbligo da parte dell'Amministrazione di fare in modo che questo servizio venga mantenuto e garantito, se ci ci si riempie la bocca quasi quotidianamente sulla attrattività di Melegnano, me ne diano la città dei servizi, ma leniniano la città del commercio, sempre sempre meno commercio, sempre più servizi,
E poi, però, se vogliamo rendere attrattiva la la, la la, la città e poi fare in modo che coloro che possono essere attratti abbiano meno servizi per poterlo fare, diventa una sorta di contraddizione nei termini.
Riprendo velocemente.
Il bilancio, i dati di bilancio per per dare alcuni dati in relazione al fatto che, come esplicita o all'inizio, ci sono indicazioni che riceviamo dal Comune, che stanno ad indicare che questo bilancio necessariamente dovrà essere poi ripreso in mano e rimaneggiato, vi do alcuni numeri,
Sul comparto dei servizi sociali. Da parte volevo dire mi dispiace che non c'è l'Assessore, però volevo ricordarle e ed evidenziare, ma penso che lei lo sappia prima di chiunque altro che l'Assessore si scusa, ma ha avuto un'indisposizione, è dovuto andare a casa, no, no, ma è la destituzione, Mazzano l'Amministrazione. Quindi okay si farà tramite gay, grazie, cioè a parte il fatto che volevo ricordare all'Assessore che le dotazioni che le sono stati messi a disposizione sono una sorta di Cefalù che avevamo piatto da qualche anno a questa parte e su un comparto come quello del sociale e dell'istruzione di fronte ad una realtà economica che è quella che manifesta sempre più blu problematicità,
Una soglia di povertà che comincia, in termini percentuali, ad aumentare una sorta di una soglia di esclusione che comincia in I ad aumentare percentualmente il poter contare sulle stesse.
Disponibilità economiche che sono pari dal 2023 oggi non penso che sia motivo di particolare conforto, però ecco per dire come i bilanci sono costruiti,
Nel 2025, dal definitivo che ci è stato messo a disposizione sul comparto istruzione e sicurezza ci sono istruzione e servizi sociali, ci sono 6 milioni e mezzo sul sulla parte corrente, che diventano nel 2026 4 milioni 570.000, se stiamo parlando di un 35% in meno, quindi,
Quando parlo di programma di capacità programmatoria?
Che lascia a desiderare, se,
È un dato che è lì è lì, è dai, e se si evince dai dati che ci sono stati messi a disposizione il, il bilancio di previsione per capitoli ce l'ha ce l'ha fornito, il Comune non è che ce lo siamo costruito noi, quindi, da quel punto di vista lì sull'ordine pubblico, invece sull'ordine pubblico, l'Assessore che mantiene si mantiene per gli anni successivi il milione e mezzo circa che gli viene messo a disposizione, tenendo conto però che siamo il 44% dei costi in più rispetto al bilancio che lei ha ereditato quando si è insediato, quindi, le hanno messo a disposizione un bel po' di soldi in questi due tre anni.
Su quelli che sono i risultati Frabetti, poi sarà motivo di fare altre valutazioni, perché non mi sembra che il comparto della sicurezza.
Il comparto del contrasto alla criminalità, alla microcriminalità, il comparto del contrasto al degrado urbano e al controllo del territorio, sia qualcosa di cui questa Amministrazione possa andare particolarmente fiera, alla luce anche di tutto quello che sta succedendo in questi giorni nel quartiere Giardino negli ultimi 10 giorni ci son stati 11 furti negli appartamenti, 11.
11 furti la media di tre al giorno 2 2 3 al giorno lar siamo arrivati alla rapina in farmacia col coltello si è sparato né per aria nelle nostre strade non più tardi del luglio scorso, quindi non penso che sia, non penso che sia motivo di vanto gestire in questo modo il il comparto della polizia locale e polizia locale e sicurezza che poi, fra l'altro si porta dietro i problemi che avevamo già evidenziato l'altra volta.
Sei persone hanno chiesto di essere messi in mobilità 2 nel 2024, la mobilità è stata accolta per altri quattro. Il sindaco ci ha detto che è intervenuto personalmente, ha fatto ritirare le dimissioni e anche qui ha detto non ha detto il vero, perché dalla documentazione che l'ufficio del personale mi ha messo a disposizione, due mobilità erano state accolte, poi probabilmente qua erano insorti un po' di malumori e immediatamente ritirate e altre due mobilità gli è stato detto, non ve la concediamo, quindi non c'è nessun intervento del Sindaco che ha smosso gli animi ha fatto ritirare le le le le richieste di mobilità. Gli è stato detto di no, perché sennò il problema diventava un problema gigantesco, perché se sei persone su 18 chiedono di andare via e gli viene concesso di andare via, ritengo che il problema diventi un problema veramente dirimente. Al di là del fatto che dipinge dipinge a chiare lettere che tipo di clima ci possa essere all'interno di quel comparto. Ecco.
L'ultimo richiamo è.
È una preoccupazione che che porto all'attenzione del vicesindaco ed è stata già esplicitata dal Capogruppo dal Capogruppo mezzi noi abbiamo un asset importantissimo che è quello di quelle sale polifunzionali che oggi come oggi ci consta di sole utenze 39.950 euro all'anno ed è una sorta di deserto dei Tartari non è un non è un punto di riferimento, secondo me non è un punto di riferimento perché c'è una mancanza di un progetto culturale specifico per quanto riguarda quel quel.
Quella nostra proprietà, che è una proprietà di tutti, quindi c'è la necessità di porre in essere delle politiche senza perdere ulteriore tempo. So che è stata fatta una proposta alla sono state fatte delle proposte all'Amministrazione, che mi sembra non abbiano però ancora trovato.
Diciamo riscontro, ma non è necessario avviare la chiusura vero, scusi ground è necessario. Non è obbligatorio che l'Amministrazione si faccia sì totalmente carico delle proposte. Sarebbe anche importante che l'Amministrazione avesse una sua proposta da fare.
Allora, nell'ordine, si era prenotato il Capogruppo, mezzi, prego, grazie Presidente, ma cercherò di sintetizzare al massimo le cose che mi restano da per dire.
Sul tema torno sul però molto brevemente sulla questione del trasporto pubblico locale, io credo che una riflessione delle opposizioni, ma anche più in generale, del Consiglio comunale sul tema del trasporto pubblico locale debba essere fatta alla luce di quell'idea di quella proposta dell'hub relativo a via della Repubblica cioè il terminale.
Del sistema del trasporto pubblico locale, di una zona che va oltre al Melegnanese, allora si impone questa riflessione alla luce delle previsioni di sviluppo del trasporto pubblico locale che vedono Melegnano come un punto di riferimento, il progetto che avete messo in campo sta a significare che,
Finalmente quella idea di tanti anni fa comincia a trovare una sua.
Come dire quasi concretizzazione o comunque quantomeno nel a livello programmatorio, quindi la riflessione va fatta sia da questi banchi ma più in generale da parte di questo Consiglio comunale.
Sulle questioni ambientali non abbiamo ancora, diciamo, speso parola, io provo provo a farlo e chiedo all'Assessore se se è al corrente.
Parlo della ex chimica Saronio, tema dimenticato.
Generale dalla collettività sto dicendo in generale Expo, storicamente dimenticato e noi abbiamo un problema di grandi dimensioni che è quello della Saronio, però c'è una rimozione quasi collettiva.
Poi.
Le varie Amministrazioni hanno su quello ho fatto la loro parte, no, però credo che dobbiamo, come Consiglio comunale, riprendere l'attenzione attorno a questo tema e chiedo all'Assessore su una questione.
Che risale a qualche tempo fa, vale a dire nel maggio 2023, è stata fatta l'ultima campagna di monitoraggio che concludeva con la necessità di un'indagine sanitaria, cioè valutare i rischi sanitari della situazione esistente, poi la vostra Amministrazione, questa Amministrazione ha dato un paio di incarico un incarico,
Che risale al giugno del 2024,
Che riguarda appunto questa indicazione, cioè l'indagine sanitaria, chiedo no qui non adesso, magari in una Commissione che penso di sia opportuno convocare, capire a che punto siamo, se quei risultati ci sono, se l'indagine è stata fatta, se abbiamo un riscontro di quella di quella di quell'indagine perché credo che collettivamente sia come Consiglio comunale e come collettività dobbiamo tornare ad occuparci di quel tema come dire che abbiamo un po' scordato e so che è presente e tutte le amministrazioni come dire l'hanno fatto la loro parte.
Però mi sembra che uno sforzo maggiore debba essere fatto su questo, su questo fronte, sul tema del verde due cose Assessore.
Io credo che su questo, su questo fronte siamo un po' indietro,
Cioè non mi riferisco al tema dei tigli, non mi riferisco a quello.
Allora, se un Comune punta al verde?
Non solo come tutela, ma come sviluppo credo che qualche elemento in più debba essere offerto nel Documento unico di programmazione, su questo tema non c'è granché, cioè non si parla di programmazione.
Non si parla di un piano del verde, non si parla di attuazione di un di un piano del verde che appunto non esiste, cioè io credo che siano maturi i tempi oggi per mettere in campo strumenti diversi,
Poi, per la verità, uno strumento di programmazione risale a tanti anni fa non sto qui a citare l'anno, ma posso dirle che esiste agli atti del Comune un piano del verde che definisce anche i costi di possibili aree di sviluppo delle aree verdi di Melegnano, dico questo per solo per dire che c'è necessità se vogliamo puntare su questo tema, su questo fronte che è sempre più d'attualità e abbiamo visto no anche nella protesta che c'è stata. La protesta ha espresso non solo la protesta in quanto tale, ma ha espresso anche una necessità, un desiderio di verde maggiori aree verdi.
Se vogliamo raccogliere quell'esigenza, forse dobbiamo anche saper tradurre gli strumenti amministrativi, programmare, attuare e dare anche sviluppi dal punto di vista del bilancio ecco io questa cosa non ce la vedo in questa questa proposta di bilancio 2026, per questo dico che siamo un po' in ritardo sul censimento lei dice mi ha già risposto no una volta.
In un Consiglio comunale precedente esiste un censimento, noi l'abbiamo, lo abbiamo fatto, siamo a posto, ma non può stare nel cassetto.
Se si metodo deve essere pubblico, deve appartenere alla collettività, altrimenti diventa patrimonio suo dell'ufficio tecnico, del del geometra, che si occupa del verde del nostro del nostro Comune.
Due cose e poi chiudo l'intervento.
Dunque.
Sul tema della viabilità della mobilità stiamo dimenticando.
Una voragine che questa Amministrazione porta si porta dietro da diversi anni.
Voi avete proposto e lo scrivete nuovamente nel Documento unico di programmazione, che questo Comune si deve dotare di un Piano di Governo, un piano generale trasporto urbano, cioè del traffico urbano. Chiedo scusa del PGTU, lo scrivete ancora nel 2026, ma l'avete scritto anche nel 2025 del 2024 e gli anni precedenti addirittura il Sindaco, Bellomo l'ha scritto in tutti i suoi mandati, però questa questa importante strumento di programmazione, di pianificazione della mobilità a livello locale non c'è, non si affaccia e guardate che.
Quattrini e ne sono stati spesi nel corso degli anni. E allora, se questo non è un problema, ditemi voi, quale quali sono i problemi di questa città.
Un piano del generale de de del traffico urbano che parla anche il piano della sosta per fare queste cose ci vuole.
Capacità programmatoria ci vuole anche coraggio politico, mi sembra che manchi questo coraggio politico di affrontare questo, che sia mancato in questi anni il coraggio politico, perché se siamo ancora qui a mettere nero su bianco nel documento unico di programmazione che occorre fare il PGTU e,
Alla fine del mandato avete un anno di lavoro, ancora, avete il 2026 e poi il resto è campagna elettorale, evidentemente beh, io credo che questo non sarà un obiettivo che voi raggiungerete mai e sarebbe sarebbe se così fosse, ma credo che così sarà, diciamo l'ennesimo fallimento,
Del Sindaco, Bellomo tre mandati, tre obiettivi non portati a casa quattrini spesi, non credo che questo rappresenti un fallimento non tanto guardate.
Il Sindaco dell'Assessore Vailati, ma di questa Amministrazione nel suo complesso e del Sindaco in particolare. Questo è un tasto dolente, difficile da spiegare alla città, alla cittadinanza. Mi rendo conto, ma questo è un tema di primaria importanza su cui questa Amministrazione ha completamente fallito.
Chiudo su questo tema perché credo che il Sindaco poi replicherà e avremo modo poi lunedì prossimo, di riparlarne.
Grazie Capogruppo, mezzi, capogruppo, Bertoli, grazie giusto per dare questa indicazione eravamo al febbraio 2021, fu fosse febbraio, inizi 2021, fu sottoscritto un protocollo d'intesa fra Città, Metropolitana e il Comune di Melegnano, specialmente scrisse come il sindaco e poi sarà ovviamente, per quanto per le città metropolitane che prevedeva lo stanziamento di 5 milioni, è chiaro che poi i bilanci sono anche quelli triennali, quindi bisogna vedere un attimo. Che cosa è successo? Purtroppo, coincidono coi due anni e mezzo di Covid, però secondo me potrebbe essere ripreso perché protocollo c'è ancora, è la è agli atti, no, ma questo lo dico perché.
Credo sia interessante no, perché almeno così poté il Sindaco quando a vedere.
Come?
Con c'è scritto c'è un protocollo d'intesa sottoscritto, fa parte degli atti, li prevedeva il loro, avessero messo questi soldi per poter fare questo tipo di intervento. Anzi, a questo proposito ricordo io oggi ho letto un articolo che mi sembra un po' strano che Babbo Natale non è potuto scendere dalla torre est perché c'era sporcizia e poi nell'articolo le ho letto che l'ala, quello a Torre è di proprietà della Città metropolitana, vi ricordo che non è così, dalla è quel catture è comunale all'interno dei curatori, ci sono impianti di condizionamento di del castello, quindi è di proprietà comunale e la sporcizia e competenze del Comune di Melegnano. Il fatto che non ci sia stato questo evento per me è una cosa grave, perché voi di chissà trascurato questo, perlomeno per essere chiari, perché le notizie devono essere giuste, altrimenti non va bene. L'altro aspetto è che sempre riguarda il trasporto.
E trasporto pubblico. Sempre oggi notizia tre treni non fermeranno più a Melegnano che sono diretti verso Piacenza, e qui ci sono anche le contestazioni, alcuni istituti scolastici di Codogno. E se non ricordo male che si lamentano perché ci sono molti studenti che usufruiscono del servizio qui, anziché incrementare il servizio pubblico, si toglie ancora dei servizi e lì bisogna andare a battere ancora un'altra volta i pugni sul tavolo. Non si può pretendere di contenere l'inquinamento, aumenta dei servizi, usare sempre più i servizi pubblici per cercare di disincentivare la macchina se si tolgono servizi e questo vale anche per quanto riguarda il trasporto intercomunale, si è vero Sindaco, mi fa piacere che lo riconosca. Era prevista l'Agenzia bacino all'interno del del progetto ancora più ampio, però ho paura che, se diciamo noi che questo non funziona, qualcuno tirargli per ha voglia di toglierlo e non avremo più, perché non è che pensiamo che, se togliamo oggi questo investimento, dopo magari ci sarà comunque per Gwent per bontà di qualcuno. Io poi ho fatto un conto approssimativo. 105.000 euro su 55.000 utenze all'anno perché son 200 più 50 così dichiarata da voi che usufruiscono del servizio. Sono 55.000 utenze che usufruiscono di quel servizio.
Il costo non è esagerato, ma se questo è il problema e si va a trattare nelle agenzie di bacino e si dice signori, dovevate fare la gara, non l'avete ancora fatta questo costo, noi abbiamo avuto la sensibilità di accollarcela. Un periodo transitorio è scritto così nell'intesa perché doveva essere sperimentale, anche se voi non avete fatto il,
È il servizio accollate, vi, se non tutte, buona parte parte non so se si discute, è un tema e fa parte della semplicemente semplicemente della gestione delle di dei dei diciamo attività comunale.
E quelle che sono appunto gli scopi di un'Amministrazione comunale sulla questione dell'Armée di Melegnano intercomunale fa parte proprio di quel progetto, perché io faccio presente che quella agenzia di quel progetto di agenzie di bacino prevede l'interscambio fra quella che è gomma e rotaia c'è un biglietto unico, era questo il progetto, è questo se non c'è più un qualcuno, l'ha persa perché c'era così.
È così c'è e comunque io posso prendere il biglietto a Melegnano, prendo io prendo il treno, poi in metropolitana, aprendo pullman e tutto il resto è un servizio unico su fasce di prezzo e se poi non lo conoscete diamo, manderò il servizio. Detto questo, quindi, quel progetto fa parte di una programmazione generale che serviva proprio per far sì che la mobilità all'interno della Città metropolitana fosse integrata. Che qualcuno potesse partire tranquillamente, che ne so da Carpiano e con biglietto solo arriva fino a Milano, utilizza un biglietto unico per tutto ed è così. Arrivo poi brevemente a conclusione, io poi ho qualche paura che ci possano essere delle spese per comune.
Per quanto riguarda le bonifiche delle aree del l'ospedale di comunità. Abbiamo già detto in Commissione che di quelli che sono i problemi che io rilevo di garanzie che sarebbero necessarie per poter avere un'opera inconclusa lì in quell'area, ma aggiungo che son stati trovati resti umani son trovati molti materiali da disp da da da smaltire. Ci son tanti degli aspetti problematici. Io qualcosa di prudente, la benché previsto, siccome io non doveva essere fatto un progetto che occupava l'area del cimitero, ma questa è un'altra storia. Non ci voglio tornare su, ma visto che c'è visto che viene occupata io oppure questo Comune, in base alla convenzione che fu approvata da questo Consiglio, non da noi ma comunque approvata da questo Consiglio, gli oneri per quanto riguarda la bonifica furono sì, furono accollati, competente del Comune io porre ecco cosa possa venir fuori, può opporre qualcosa possa crea problemi poi per il futuro. Questa cosa andrebbe un attimo chiarita, perché io, non avendo avuto la possibilità di, chiedere personalmente al dirigente o comunque al direttore generale, se ti cosa stanno succedendo lì, mi viene in mente qualsiasi tipo di problema, qualsiasi dubbio. Spero che questa cosa venga chiarita perché,
I costi di quel servizio che in questi giorni ancora vedere la personale Sovrintendenza, presenziare in quell'area. Non so per quale motivo sarebbe interessante saperlo. Non si può rimanere al buio su queste cose. Veramente è una cosa credetemi, impossibile non è accettabile. Dobbiamo saperlo. Siamo consiglieri comunali, abbiamo il dovere, il dovere nei confronti dei nostri cittadini, di sapere che cosa succede in quell'area. È un'area comunale e un servizio di importanza intercomunale. Qualcuno ci faccia sapere qualcosa, perché non si può sentire ai cittadini che ci chiamano preoccupati perché non sanno e che succede son problematiche enormi e noi ci siamo, non siamo in grado di dare delle risposte. Non è una cosa che si può accettare che una Pubblica Amministrazione Pubblica Amministrazione che vuol dire che si amministra per tutti, non soltanto per qualcuno che ha vinto le elezioni, ma si cerca di dare delle risposte a tutti i cittadini preoccupati e anche su un bilancio, secondo me sarebbe interessante accantonare qualche riserva, perché io posso immaginare che qualche problema possa arrivare anche da quello detto questo, quindi son molte tematiche che vedo.
E non vedo dal punto di vista della programmazione, chissà quale progetto capisco che poi si possa pensare che a dicembre, eccetera ed esse devono essere maturate tanti eventi sono stanno accadendo, ci sono dei problemi anche per quanto riguarda il costo dell'energia, tutto dice queste dentro però la programmazione deve essere fatta sulla base di quello che sono, diciamo, una prospettiva, una visione politica e qua io sinceramente la vedo.
Di contenimento e di mantenimento di programmazione fatta di portare a casa dei risultati. Non è così che secondo me si può amministrare, perché comunque vada c'è continuità amministrativa in cui quello che si fa oggi e domani si era programmato e porterà avanti, magari chi si ripresenterà o magari altri a maggioranza. Questo è nella logica dell'Amministrazione, però si deve programmare per il futuro. Non ci si può fermare. Questo è il mio punto di vista. Grazie Capogruppo Bertoli si era prenotato il capogruppo, Vitali ci sente.
Vitali capogruppo, scusami prima ti ho detto Consigliere bike, capogruppo Vitali.
Problema va beh, innanzitutto volevo ringraziare l'Amministrazione, gli assessori e gli uffici per il lavoro che hanno svolto, perché questo è il terzo mandato che questa Amministrazione.
Porta a termine con un bilancio di previsione entro il mese di dicembre, e questo è grazie al lavoro che loro svolgono,
E, devo dire, anche grazie al al parere dei Revisori, perché per quanto noi adesso stiamo qui a discutere e ovviamente magari con idee differenti, perché comunque siamo tutti teste pensanti il parere dei Revisori conferma comunque una congruità con quanto presentato da questa Amministrazione mi rifaccio un attimino gli interventi che sono stati fatti stasera perché mi sento in dovere di farli nel senso che,
E quando il consigliere mezzi dice che questa Amministrazione non ha avuto il coraggio, direi che questa non è solo l'Amministrazione che non ha avuto il coraggio, ma anche le precedenti, perché abbiamo PGTU molto vecchio in città, però almeno questa Amministrazione ha avuto la volontà di volerci lavorare, anche se ad oggi non ha ancora portato a termine però, da quanto da quanto so, il mandato non è ancora finito, abbiamo tempo fino al 2027 per lavorarci. Mi fa sorridere, invece gli interventi che sono stati fatti dal Consigliere Bertoli in tema TARI in tema c'è, ma che sono due temi che secondo me, durante la sua Amministrazione tutti i cittadini Melegnanese ricordano molto bene, nel senso che l'iniziativa di modo di tali aspetti un attimo ferma non la sento. Se potete fare un po' di silenzio in sala e magari se c'è bisogno di un momento ludico, vi potete anche spostare prego capogruppo, Vitali, puoi continuare.
Stavo dicendo che comunque il tema c'è, mette materia un tema che durante il mandato di Bertoli, secondo me i cittadini Melegnanese ricordano molto bene, perché l'iniziativa di cambiare mia concerne è partita proprio durante il suo mandato e sul tema TARI diciamo che il primo anno del mandato aveva fatto parecchio scalpore soprattutto tra i cittadini e commercianti Melegnanese sul tema delle opere pubbliche non sto neanche a ripetermi, perché credo che ormai siamo sono tre anni che ne parliamo e ne discutiamo perché di questo del tema,
E opere pubbliche durante il mandato del del Consigliere Bertoli, possiamo ricordare forse la pista ciclabile che tutt'oggi non viene utilizzata? Quindi potrei dire che si sono stati soldi abbastanza sprecati, quelli e una via conciliazione che a breve probabilmente poi magari mi sbaglierò, ma prevede che qualcuno ci debba rimettere mano egli soldi che son stati spesi, se non ricordo male, erano parecchi. Comunque, quello che volevo dire su sul bilancio di previsione è che il bilancio di previsione, cioè il nome in testa, non è un bilancio esecutivo, è un bilancio di previsione. Quello che si prevede di fare e questo comporta anche delle variazioni, sono comprese nel programma, quindi è normale che questa Amministrazione oggi presenta un programma che non è definitivo. Sicuramente verranno fatte delle variazioni, anche in base a quello che entrerà ed uscirà, però mi attengo appunto a quanto detto dal dal parere dei Revisori, che è un buon che è un buon bilancio.
Grazie Presidente, grazie a te, consigliere bolognesi, prego sì, grazie Presidente, io sarò veramente veloce, ma innanzitutto mi dispiace non ci sia, ma ringrazio per la lectio magistralis il consigliere, Signorini, che ogni volta che si presenta un bilancio, una variazione non va mai bene, niente, cioè nel senso. C'è sempre qualche aspetto che non va bene tutto sbagliato. La pagina dispari che va si confonde con la pari trova tutto e di più, ma quindi in questo bilancio mi spiace leggere comunque un bilancio senza programmazione, un bilancio veramente amministrazione, dove siamo all'anno zero in tutto, dove le politiche giovanili e non fanno niente. Io non capisco come sia possibile andare avanti in questo Comune dove troviamo un bilancio imbarazzante dopo una Consulta giovani, finalmente dopo anni torna a fare un evento dove basta girare la città, che ci sono dei cantieri aperti e continueranno a esserci anche negli anni prossimi. Io non capisco come sia possibile, ogni volta che si presenta qualcosa, trovare sempre il nero, mai il bianco, e sono altrettanto allibito.
Che qui è pieno di lacune sul bilancio, ma è la prima volta che non si presentano un emendamento, ma non c'è. Non si presenta un emendamento per dire provo a sistemarsi qualcosa che che è brutto, che non è bello che chissà ai cittadini cosa pensano boh è la prima volta che non si presenta un emendamento la prossima volta. Di cosa parliamo hub e non c'è coraggio di questa Amministrazione, qua è stato coraggio a presentare neanche un emendamento per aver paura delle inammissibilità, parere negativo e tutte e di più questo è questo. Avete parlato, avete ripetuto esito degli interventi e lo avete fatto due interventi dovete ripetuto l'essi stessi dati, le stesse cose a un certo punto ha detto, va ad accendere riscaldamento, che almeno perdiamo un po' di calore. In quest'Aula era caduto il gelo, ma io veramente neanche un emendamento, questa cosa, la trovo assurda. Andatelo a spiegare voi ai cittadini e no, ma va bene così bruttissimo eh, ma tu cosa hai fatto e niente? Non ho presentato neanche un emendamento per provare a migliorare questo. Bisogna spiegare. Non è la stampa locale che riprende delle affermazioni, la sparatoria, ma ha sparato in aria il carabiniere per fermare la rissa. Ma quale sparatoria andiamo a leggerci sul.
È un dibattito.
Situazione preoccupante, comunque, della della sicurezza, comunque sono ah, sì, va bene, io è stato in silenzio quando lei parlava dai due Stati in silenzio, quindi è un bilancio brutti, è un è un bilancio bruttissimo e bisogna sperare che questi bandi e questi bandi vadano bene e ci è chiaro dall'altra parte speri si spera che vadano tutti male, ma io sono convinto che bisogna provarci, questo bilancio è un bilancio coraggioso, questa minoranza non è stata stasera una minoranza coraggiosa. Grazie Presidente, grazie capo, grazie, Consigliere, bolognesi, Siena, se, se non ci sono repliche da parte degli Assessori la seduta, lì la seduta di presentazione di bilancio è finita, ci vediamo lunedì prossimo, grazie a tutti.