
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Melegnano 22.12.2025, ore 20:45
TIPO FILE: Video
Revisione
Tenuti al Consiglio comunale di approvazione di bilancio procediamo con l'appello, vado io allora Bellomo Palma, presente, bolognesi.
Bergamaschi.
Vitali Locatelli presente presente da remoto.
Mario Zumbo Fornesi se è presente da remoto Tripodi, gente.
Baroni.
Lupini santo, assente Lambri.
Signorini.
Mezzi.
Bertoli Radaelli, presente 16 presenti un solo assente.
Appello della Giunta vicesindaco Passerini, assessore, Pontiggia, assessore Vailati, Assessore Granata, assessore, Mazza assente, giustificato, quindi allora cominciamo i lavori di approvazione del bilancio di previsione, procederemo in questa maniera, ci sarà una breve illustrazione brevissima dell'assessore al bilancio, poi un primo giro di interventi dei consiglieri comunali, eventuali repliche, altro giro poi vuote con dichiarazioni di voto e poi in votazione per ogni singola delibera, quindi grazie a tutti Assessore, prego a lei grazie buona sera, grazie Presidente, dunque.
In questo bilancio è stato dibattuto in due con lo ricordo in due Commissioni e poi è stato dibattuto l'ultimo Consiglio comunale nella presentazione di questo bilancio. Come sempre dico, è il bilancio dell'ente che certifica quello che è l'azione amministrativa, cioè sono quello che l'Amministrazione amministrativa vorrà porre in essere per il 2026.
È vero, poi, dopo il bilancio, dopo l'approvazione del bilancio verrà declinata dalla Giunta, verrà approvato il piano esecutivo di gestione che il PEG e poi ci si affida ai darà un affidamento, un indirizzo ai dirigenti dei servizi sugli obiettivi da raggiungere durante il 2026.
È un bilancio chiaramente, come avete potuto vedere anche dalla certificazione dei del Collegio dei Revisori. È un bilancio chiaramente in equilibrio, come deve essere. Stiamo parlando di un bilancio complessivo tra entrate e uscite di 36 milioni 36 milioni 599.000 euro, quindi ripartito fra le varie aree.
E dove come dire.
Abbiamo tenuto conto delle esigenze che poi gli uffici ci hanno chiesto e anche oltre alle esigenze dei di quello che hanno chiesto gli uffici dell'azione amministrativa che si sta portando avanti in questo in questa consiliatura.
Io andrei più che altro, a questo punto, a fare una breve illustrazione delle delibere che sono oggetto di questa di questa seduta, che sono le delibere che sono propedeutiche. Poi all'approvazione del bilancio riassumono ancora parte degli aspetti di bilancio. La prima delibera è la verifica delle quantità delle aree e dei fabbricati, dove si.
Si delibera che sul territorio comunale non sono disponibili e aree per interventi di tipo terziario, produttivo, terziario IC ai sensi della legge 167 dell'8 6 5, poi c'è l'approvazione dell'aliquota.
Dell'IRPEF per l'anno 2026, che è allo 0 8, con l'esenzione dei 12.000 euro, come avevamo già detto, poi, ci sono le approvazioni delle delle aliquote IMU 2026, che non sono sostanzialmente modificata rispetto all'anno precedente,
Quindi si conferma di fatto la tariffazione della della dell'anno precedente, vi è la definizione, poi una successiva delibera, che è la definizione dei costi complessivi delle tariffe delle contribuzioni che avete potuto vedere poi in tutti gli allegati le tariffe variano naturalmente dai trasporti ai servizi funebri, ai parcheggi a pagamento, agli asili nido,
Vi è una successiva delibera, che è l'approvazione del nuovo Programma triennale dei lavori pubblici, che è stato discusso in Commissione e che prevede l'approvazione proprio in questa sede.
L'ultima delibera conclusiva di questo bilancio è proprio l'approvazione del bilancio di previsione per il 26 28. Questo è un po' quello che siamo chiamati a discutere e a dibattere in questa, in questa sede.
Io riterrei che, rispetto alle Commissioni che abbiamo fatto,
Le posizioni sono chiare,
E quindi?
Come dire, i riassunti e l'illustrazione del bilancio era già stata rimandata alle alle precedenti precedenti, come dire, Presidente del Consiglio Comunale precedente, Commissioni non sono stati, non sono stati presentati emendamenti al bilancio, per cui ritengo che anche il Presidente abbia modificato, come dire la scaletta degli interventi proprio per questo perché come sapete di solito la parte iniziale è dedicata alla discussione degli emendamenti, grazie, Presidente,
Grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione per cui i colleghi Consiglieri possono intervenire.
Capogruppo, mezzi prego, grazie Presidente.
Ma io avrei alcuni temi da riaffrontare.
Va beh.
Su cui mi piacerebbe poter fare degli approfondimenti anche interloquire con l'Amministrazione, però parto dall'ultima affermazione dell'Assessore Pontigia riguardo al al fatto che non ci sono emendamenti da discutere questa sera.
Io provo a motivare, visto che qualcuno nell'ultimo Consiglio ha avuto da ridire rispetto a questa scelta.
Provo a spiegare alcune cose, alcuni concetti basilari, il primo è che la decisione di presentare emendamenti spetta a noi spetta.
Ai signori della maggioranza a dirci che cosa dobbiamo fare noi.
Noi facciamo quello che riteniamo opportuno di volta in volta in Consiglio comunale, parlo per i colleghi Lambri, Signorini, e anche per la Saint assente, consigliere Sandro.
Lo decidiamo noi, che cosa, come che atteggiamento assumere nei confronti del Consiglio comunale in occasione del bilancio?
Questa è la prima cosa, quindi dovremmo nulla da.
Da imparare da chi si è.
Messo in cattedra nell'ultimo Consiglio comunale.
Avremmo delle cose da dire rispetto a queste tre anni e mezzo.
Ma?
Il motivo è semplicemente questo, noi abbiamo in tre anni.
Nel bilancio 2023.
Nel bilancio 2024 e il bilancio 2025 e abbiamo presentato.
31 emendamenti.
31 emendamenti.
Di cui approvati.
8 su 31, cioè la maggioranza ne ha votati 8 su 31 dei nostri che abbiamo presentato, peccato non sarebbe una media così scarsa sarebbe il 25%, peccato che poi solo tre di questi otto sono stati attuati, ci hanno trovato una concreta attuazione, no,
Gli altri sono stati respinti.
Quindi, una 23 emendamenti su 31 sono stati respinti e poi, degli otto approvati, solo tre sono stati attuati.
Quindi la percentuale diciamo è molto bassa da questo punto di vista, di accettazione politica degli emendamenti al bilancio del Comune, ricordo anche che abbiamo fatto un emendamento importante nel 2024 di tipo contabile, non so non di tipo politico sul documento unico di programmazione, ma di tipo contabile sulle tariffe della mensa vi ricordate, abbiamo dimostrato che si poteva evitare quell'aumento,
Abbiamo fatto emendamenti su diverse materie,
Ma quello che abbiamo poi, come dire, verificato alla luce di un lavoro sviluppato nel corso degli anni e che pochi sono stati quelli approvati dalla maggioranza e soprattutto pochissimi, quelli attuati, ci sono alcuni emendamenti, ad esempio in materia.
Di piste ciclabili che competevano al competono, al l'assessore Vailati approvati da tutti, ma non c'è stato una nessuna attuazione, nessun atto amministrativo di questa Amministrazione successivamente al bilancio per dare senso a quella a quell'orientamento del Consiglio comunale quella decisione sul tema del clima non abbiamo visto nulla sul tema del verde non abbiamo visto nulla, insomma, potrei continuare l'elenco delle approvazioni di all'unanimità degno dei nostri emendamenti, che però non hanno trovato nessuna attuazione.
Su tre emendamenti c'è stata la condivisione, ma Mor 1 impegnativo e l'abbiamo riconosciuto all'Assessore Mazza assessore ai servizi sociali, e non sto a ripetermi su quello c'è stata da parte nostra insistenza per riuscire ad avere quell'impegno e del bilancio di previsione del 2006. Quel tipo di indicazione nostra di emendamento nostro è stato trova una sua attuazione, poi altri due emendamenti di valore, diciamo meno significativo, su via Zuavi, su l'immobile di via Zuaboni. Questi sono stati gli emendamenti che la maggioranza ha approvato e attuato. Molti altri sono stati, come dire, scordati dimenticati, non considerati, nonostante il Consiglio comunale all'unanimità si fosse espresso per un cambio di quello che era scritto nel documento unico di programmazione. Questo a significare che l'ascolto.
Da parte della maggioranza e dell'Amministrazione, in particolare rispetto alle posizioni in bilancio da parte delle minoranze, non sono stati molto seguiti le nostre indicazioni, quindi l'esito è stato sconfortante. Da questo punto. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di non presentare emendamenti, molto semplicemente,
E poi il fatto di presentarli o non presentarli è una posizione politica legittima che credo che senso ha discuterne, è una nostra prerogativa, alle volte ci si avvale di questa prerogativa, alle volte non ci si avvale molto semplicemente, non capisco i dubbi di chi nel corso del Consiglio comunale è passato ha avanzato,
Teniamo conto che si tratta di emendamenti, si è trattato di dei nostri emendamenti, di tipo di merito, non di tipo ostruzionistico, noi potremmo presentare anche 200 300 emendamenti di come un po' approssimativi per ostacolare il lavoro dell'Amministrazione, noi vorremmo che l'Amministrazione da un lato e anche il Consiglio dall'altro e anche i Consiglieri di maggioranza come dire apprezzassero il fatto che gli emendamenti nostri sono di merito entriamo nel merito delle questioni cercando di.
Trovare il consenso anche della maggioranza per cambiare alcuni punti del del documento unico di programmazione o, in un caso, anche del documento contabile vere e proprie,
Quindi, come dire, noi abbiamo sempre cercato di avere un atteggiamento responsabile, attento e responsabile e non ostruzionistico.
Ma la risposta è stata alquanto scarsa dal punto di vista politico rispetto alle nostre richieste e questo è il motivo per cui abbiamo deciso in questa variazione di bilancio, di non presentare emendamenti.
Di.
Sì, di bilancio chiedo scusa.
Poi io mi soffermo su due o tre aspetti.
Che abbiamo approfondito nell'ultima settimana, nei giorni scorsi ho chiesto.
Agli uffici di Haring, che ringrazio.
Un approfondimento rispetto alle.
Alle previsioni di entrate per quanto riguarda gli oneri per quanto riguarda le monetizzazioni per quanto riguarda il costo di costruzione del 2026.
E ringrazio gli Uffici di aver risposto, come dire, adeguatamente e chiedo all'assessore al bilancio le chiedo un supplemento di informazione Assessore, se lei è disponibile, voi prevedete di incassare nel 2026 1 milione e 800.000 euro di oneri di urbanizzazione.
1 milione 600.000 di monetizzazione e un costo di costruzione di 730.000 euro, le chiedevo assessore rispetto a queste cifre che arrivano dagli uffici, e lei è a conoscenza di questa corrispondenza.
Se lei ci può dire quali sono le operazioni che stimate possano rappresentare delle entrate per quanto riguarda gli oneri e le monetizzazioni?
La seconda considerazione riguarda l'aspetto sempre sugli oneri e sulle monetizzazioni per ciò che riguarda il 2025. Noi parliamo del 2026, però un passaggio sul 2025. Credo che sia utile noi nel il Comune nel 2025 avevo fatto un accertamento di oneri di 315.000 euro e ne ha spesi 150.000 questo.
Ne ha impegnati 150.000 la metà meno della metà, ma quello che stupisce, come dire, l'accetta, l'INPS, l'accertamento degli oneri delle monetizzazioni, che sono stati quasi tutti impegnati praticamente, che valgono più del doppio degli oneri, e questo è un tema politico credo che riguardi la gestione dell'urbanistica.
Allora, a parte quest'ultima considerazione, chiedevo all'Assessore Pontiggia se cortesemente ci può.
Dire quali sono le stime che l'Amministrazione ha fatto rispetto agli oneri che verranno?
Chi si prevede che possano entrare nel 2026 e così anche per quanto riguarda le monetizzazioni?
Sulle monetizzazioni c'è un ragionamento che andrebbe fatto magari sentiamo la risposta dell'Assessore e poi dopo interverremo anche su questo polemica non nuova, ma credo che abbia delle come dire, delle IRI ripercussioni su come funziona la città, ma ne parleremo poi successivamente. Terzo punto, penultimo punto riguarda una questione che ho sollevato in nella discussione del Consiglio comunale di lunedì scorso.
E ha a che fare con l'ex chimica Saronio.
E io ho chiesto, ho fatto un accesso agli atti, mi è stata fornita dal Segretario comunale una documentazione.
Recente di Regione Lombardia.
Che dice alcune cose importanti.
Anche preoccupanti rispetto ad una riunione che al tavolo del del 10 giugno del discorso del 2025, dove si sono valutate alcuni risultati, alcuni primi risultati della campagna di monitoraggio del 2023.
E dal verbale si evincono le preoccupazioni.
Di alcune.
Di alcune istituzioni.
La Regione, in primo luogo l'ARPA, in secondo luogo l'ATS, Città metropolitana.
Eccetera.
Cioè c'è un passaggio molto velocemente, le Città metropolitane che dice la situazione preoccupante, bisogna porte, procedere con decisioni più drastiche.
Si parla di rischio sanitario in area residenziale, insomma, io non voglio addentrarmi qui nel nel tema complesso di una vicenda pluridecennale, però credo che innanzitutto si debba rispondere a questa richiesta di Regione Lombardia del 29 ottobre scorso, che chiede notizie rispetto alla riunione del giugno scorso.
Penso che nel frattempo l'Amministrazione abbia risposto a me, mi auguro però, al di là di questi aspetti, il tema credo che debba essere risollevato nuovamente.
Prima di tutto, alla nostra attenzione, all'attenzione di tutto il Consiglio comunale, perché è un tema che, se leggiamo i verbali che desta preoccupazione.
Desta preoccupazione non i consiglieri di minoranza che vogliono, come dire, svolgere il loro compito di controllo, ma preoccupazione degli enti preposti,
Alla salute, da un lato, e all'ambiente dall'altro ancora, quindi questo è un tema che non dobbiamo dimenticare e credo che presto in Commissione dovremmo tornarci a discutere e a capire quali sono gli elementi di preoccupazione che gli enti territoriali hanno avanzato nella riunione dello scorso giugno.
Quindi, l'ultima questione riguarda il piano generale del traffico urbano, ho sollevato questa vicenda lunedì scorso come elemento di fallimento di questa Amministrazione, da un lato.
E del Sindaco Bellomo in particolare.
Sindaco non è sindaco alla prima elezione, a più di 13 anni, alle spalle di attività, se il Sindaco.
E questo è un tema che ha in 13 anni non è riuscito a sviluppare.
Credo che questo sia una mancanza notevole dal punto di vista politico.
Nel DUP di quest'anno nuovamente si rilancia la proposta di realizzazione del Piano generale del traffico urbano e io che ho un archivio.
Ancora come dire.
Dove alcune cose importanti le le le le tengo.
Io ricordo che il primo manda nel primo mandato, lei ha avviato questa procedimento di redazione del piano del PGTU, poi è scomparso dalla circolazione, è tornato nel 2011.
Con le prime linee guida a giugno 2011, poi nuovamente nel 2016, un'altra società si è occupata di questa materia e poi ritroviamo il tema sviluppato dal Centro Studi TIM nel luglio 2002 mila 23.
A cui ha fatto seguito una presentazione in sede di Commissione da parte del tecnico incaricato, insomma.
Queste cose stanno a dimostrare che su questo tema c'è.
C'è stata incapacità.
Non volontà, un tema difficile perché, unitamente al Piano generale del traffico, c'è pure il Piano della sosta, così come scrivete anche quest'anno beh, per fare questi atti, per assumere questi strumenti, per darsi questi strumenti di pianificazione delle attività, della viabilità, del traffico e della sosta in particolare ripeto, ci vuole coraggio, non solo competenze,
Queste ci sono esternamente, ci sono, ma anche coraggio nel metterlo in pratica e io credo che in tutti questi anni 13 anni sia mancato il coraggio da parte di del Sindaco, in particolare, non parlo del dell'assessore Vailati che come dire alle spalle solo tre anni e mezzo di attività amministrative ma di un Sindaco che ha quasi 15 anni alle spalle di gestione del Comune.
E questo credo che sia un grande insuccesso da parte di due delle sue amministrazioni chiudo, Presidente, qualcuno.
Criticava il fatto che io abbia usato la parola coraggio quando dico coraggio, dico che rispetto a provvedimenti complicati, complessi che hanno delle ripercussioni sulla cittadinanza, sulla vita della città, bisogna avere coraggio e questo coraggio credo che sia mancato.
Non credo di sbagliare nel definire appunto, così l'azione amministrativa di tutti questi anni e questi sono temi importanti, invece allora chiudo dicendo che oggi l'unico Piano del traffico.
Che esiste e del 1997 e l'unico Piano della sosta e del 1998 per dire, da un lato, che sono datati, ma per dire che qualcuno all'epoca gli strumenti che deve su cui deve agire ed ha agito li ha fatti li ha prodotti, li ha fatti approvare, li ha messi in pratica gli attuati e lì ci vuole coraggio per fare queste cose, il Piano della sosta è un atto coraggioso.
E questo manca però questa Amministrazione.
E non sono cose insignificanti avete fatto perché ve lo dice la legge, i Piani di governo del territorio e del 2012 2017, e adesso c'è l'ultimo variante del piano generale.
Del del territorio, questi li avete fatti perché rispondono anche un'esigenza di materiale no del della trasformazione della città, ma ci sono anche altri strumenti importanti.
Che potrebbero cambiare il volto della città, come il Piano generale del traffico urbano, che questa Amministrazione nelle sue amministrazioni non hanno saputo mettere in pratica, non hanno saputo dotarsi e mettersi e mettere in pratica, e credo che questo sia un problema non di poco conto magari nell'opinione pubblica questa cosa può interessare relativamente.
Ma credo che invece, dal punto di vista della capacità programmatoria e pianificatoria di un comune, credo che questo sia un fatto importante che manchino ancora questi strumenti, credo che sia un fatto negativo di questa Amministrazione.
Grazie Capogruppo mezzi, si è prenotato il Capogruppo Bertoli.
Grazie Presidente buonasera a tutti, vedo con piacere anche Rocco Tripodi, consigliere Tripodi, mi fa piacere vederlo ora qui, in questo momento non lo vedo, ma insomma prima c'era e lo saluto con piacere ci sono a ciao, Rocco a me fa piacere vederti,
E grazie, volevo spendere solo una parola, perché so che stasera non c'è l'Assessore Amazon, che purtroppo ha avuto un lutto in famiglia, quindi volevo esporre le mie condoglianze e anche del collega Fabio Radaelli,
Mi dispiace, ecco, per quello che è capitato. La zia era molto giovane e quindi ha turbato. Chiedo alla cittadinanza intera, per cui in questo senso mi sento di dovere di esprimere le condoglianze nel merito, invece della del bilancio. Anch'io ho necessità di rispondere al Consigliere bolognesi perché l'altra volta, insomma, non fu molto bello che esprimere certi pareri nel momento in cui si concludeva al Consiglio comunale, quindi a distanza settimana, entro un attimo nella risposta e rispondo per quanto riguarda la parte mancante della opposizione perché prima consigliere mezzi, capogruppo mezzi, ha parlato a nome delle altre opposizioni. Ci siamo anche noi, fermo restando che gli emendamenti possono essere presentati anche dalla maggioranza, per cui non è che sia un limite per le minoranze, ma è minoranze, ed in particolare nella nostra. Abbiamo dimostrato nel tempo e forse, se lo ricorderà, la maggioranza intende dire che, ad esempio, abbiamo permesso di approvare un bilancio quando c'erano le condizioni che non avrebbero permesso in tempi determini tecnici Etro parlando però mi ha dato la parola, però l'abbiamo mantenuta nell'interesse della città, per cui siamo persone responsabili, e chiediamo quindi di svolgere questo ruolo nel rispetto delle regole dei cittadini e nell'interesse della collettività. Però quello che forse non è è sfuggito è che nel nuove regole e di approvazione di bilancio e che prevedono l'approvazione entro dicembre dell'anno che sta per finire, nel caso specifico, ogni 31 dicembre deve essere approvato il bilancio per l'anno successivo. Che è una novità per me è importante perché comporta delle corse, però poi alla fine si inizia l'anno nuovo già con uno strumento operativo, e questo ovviamente l'interesse della comunità.
Ma al tempo stesso comporta delle diciamo siede calendari piuttosto stretti, ad esempio, il DUP deve essere approvato entro il 15 novembre.
Questo per permettere poi agli uffici di avere gli strumenti per elaborare un bilancio che poi, ovviamente, in termini laddove la Giunta, l'assessore di competenza, cerca di limare, collimare, spingere innanzitutto l'attività amministrativa. Niente di strano, ma questa soluzione comporta che cosa comporta che, se gli emendamenti dovremmo, noi abbiamo deciso di non portarli, ma gli emendamenti devono necessariamente riguardare il bilancio non è più un emendamento politico, come è successo in passato, cioè si interveniva sul DUP dicendo introduciamo nel DUP una una volontà politica che non interveniva sul bilancio corrente dell'anno successivo all'anno, che andava approvato, ma interveniva sulla volontà politica. Adesso invece, necessariamente si dovrebbe intervenire sulla voce di bilancio, a trovare le coperture finanziarie, magari spostando e delle risorse da una parte all'altra, e non va più bene quello che è successo l'anno scorso. Noi l'anno scorso ha presentato molti emendamenti numeri esatti. Vorrei non ce l'ho a portata, di mano, ma è la risposta che ci è stata data. Non è una risposta politica, come ci aspettavamo una risposta tecnica. Furono gli uffici che ci disse. Siccome questi punti riguardano le voci di bilancio, non possiamo dare l'ok.
Ecco scusate qui siamo esattamente al contrario, qui c'era una volontà politica da parte delle minoranze di interloquire con la maggioranza. Per poter modificare il bilancio è normalissimo. È normale che si intervenga sulle voci, si intervenga anche su quelli che sono gli appostamenti di bilancio, perché altrimenti non ha senso l'emendamento in questa fase. Qui poi invece c'è una risposta politica va data a me non mi interessa che gli uffici mi dicono non c'è copertura, è chiaro che non c'è. È chiaro che c'è uno spostamento di soldi risorse, ma qui c'è la volontà di poter dire sì, è giusto, quello proponete o no, non crediamo in questa predisposta perché non vogliamo spostare dei soldi, non vogliamo intervenire per modificare il bilancio nella sua natura, perché non ha senso, ripeto in questa fase parlare di altre cose, sennò degli appostamenti di bilancio e dei vari capitoli, quindi è la risposta politica. Mi interessa, ma se l'anno scorso mi viene risposto ufficialmente no no no, e soltanto alcune voci furono approvate che erano non incisive all'interno del bilancio. Beh, francamente ne svilito il ruolo dell'opposizione. Non c'ha più senso intervenire con emendamenti per il semplice motivo che mi dicono di no l'ufficio, ma vede il no dell'ufficio. Non me ne importa niente, è chiaro, mi dice no, non è una di competenza dell'Ufficio. Rispondere a queste domande è di competenza della politica.
Il Consiglio comunale, al momento in cui approva il bilancio, esprime la volontà politica di investire in certi settori piuttosto che in altri, di dare delle risorse a delle categorie magari disagiate oppure in atti i momenti difficili che so un, ad esempio, noi annunciamo che presenteremo una mozione perché l'emendamento non sarebbe stato possibile nella relazione. È quello che sto dicendo adesso, una mozione a favore del commercio con me, che sta soffrendo in maniera spaventosa Melegnano e quindi ho bisognerà trovare degli strumenti che potrebbero esse, nella tassazione, nelle agevolazioni per chi inizia l'attività. Non lo so.
Noi presenteremo poi ne discuteremo, ma quello che voglio dirvi io è che se l'avessimo presentato come emendamento gli uffici avrebbero detto no. Non si può perché toccano il bilancio, l'equilibrio di bilancio, ma è chiaro che toccano i primi minacce. Si tratta soltanto di poter capire, se politicamente accettabile o inaccettabile da parte della maggioranza la proposta fatta ed è politica. Dovete rispondermi voi, siccome questa risposta non c'è stata, io non mi fido più questa non detto lasciamo perde e parleremo di questi argomenti nelle sedi appropriate. Quindi è in questo senso che sto dicendo che non abbiamo presentato emendamenti, perché se la prassi è quella solita, non avremmo avuto possibilità di avere risposte perché è consolidata la prassi che rispondono gli uffici a questi tipi di emendamenti. Entrando invece nel metodo di quello che è il bilancio, io più volte ho detto che non è un bilancio, un bilancio coraggioso. Le previsioni all'interno e sono di portare a compimento, come era previsto nel DUP, perché se vi ricordate discutemmo durante il DUP, era e portare a compimento i lavori già iniziati.
No, non è così che funziona. Non è così che si può pensare che si amministra una città, ci sono oggi delle tensioni, ci sono oggi delle prospettive in un mondo che sta cambiando in maniera rapidissima, che chiede delle risposte anche a livello locale. E allora a questo punto ci sono delle opportunità che nascono qui a Melegnano, che forse poteva essere e questo non lo trovo magari stimolato da parte dell'Amministrazione investimenti nel settore, oppure trovare delle condizioni per facilitare, ad esempio, la notizie di questi giorni, un nostro concittadino che oggi non abita più a Melegnano faticose. Un amico perché è stato segretario del PD, quando lo ero anch'io del PD, praticamente ha avuto un finanziamento e 16 milioni con le sue start-up che a Barcellona.
E qui a Melegnano, grazie a delle volontà politiche all'epoca si espresse dalla Giunta che mi onoro di aver liquidato, c'è uno dei più grossi data assente a livello italiano e forse anche europeo, questa è un'opportunità enorme.
Opportunità enorme perché sul nostro territorio comunale potremmo avere la presenza dei maggiori operatori a livello internazionale nell'ambito dei internet, qui bisogna andare a chiedere, bisogna dire, vogliamo investire in questi settori, io ho fatto delle proposte anche per quanto riguarda il castello, per quanto riguarda magari deposita di co-working.
Vi startupper l'altro giorno, parlavo di di Rocca Brivio potrebbe esserci la coinvolgimento di di di di cappe, che più volte mi hanno detto che sarebbero interessati a fare degli investimenti in start-up, che insomma riguardano l'acqua, però, signori, c'è volontà politica ed esprimere c'è da correre non è che si può pensare che queste cose vengono perché qualcuno ha buona volontà se un'Amministrazione a queste idee benissimo,
Faccia da promotore,
Porti o apre a dei tavoli di confronto con Città, metropolitana, con Regione Lombardia, con vantaggi con quelli che vantaggi alla società che sta gestirà, che ACOM che ha costruito sta costruendo in data 7, perché son queste opportunità che un'Amministrazione ha il dovere dovere, mi ripeto,
Di promuovere oltretutto, poi, dal mio punto di vista sto parlando sarebbero tecnologie molto interessanti per applicare un modello di città che oggi essere sta crescendo. La Smart City fare tutta una serie di servizi gestiti con intelligenza, non sulla artificiale ma tramite i sistemi informatici, potrebbe razionalizzare i servizi, diminuire i costi, diminuire l'impatto ambientale e compagnia bella e, ad esempio, in questo contesto ci sarebbe la possibilità di anche rispolverare un protocollo con Città Metropolitana per quanto riguarda la valorizzazione del Castello della alalunga, come dicevo anche l'altro Consiglio comunale perché è stato sottoposto è stato sottoscritto questo protocollo con Città Metropolitana e col sindaco Sala, semmai io ripeto 5 milioni di euro che erano previsti in bilancio della Città Metropolitana per quest'Aula, notate, bene Castello, non è il castello che trovammo al momento in cui ci insediamo nel 2017, un castello che, avendo a che a oggi molti interessi e accentratori molti interessi sia a livello di città, metropolitana ma anche a livelli superiori, perché i Politecnico e sta ha capito l'importanza di questa di questa architettura e credo che non basti aspettare che arrivi qualcosa, ma che il Comune, come è successo in passato, si faccia promotore di ulteriori iniziative.
E in questo senso ci sono delle degli asset dell'aspetti del castello che secondo me, vanno ripensati. C'è il museo del seconda guerra di indipendenza e quella del 1.859 che, secondo il mio punto di vista, potrebbe essere ripensato. In questo senso invito l'Amministrazione e di fare delle valutazioni, perché ci sono delle a delle sale che potrebbero essere meglio utilizzate per poter esporre quel patrimonio che in buona parte in buona parte è conservato non nelle teche esposte al pubblico, ma negli armadi del MES.
Vicina alla torre, quella diciamo Ovest e lì praticamente nessuno le può vedere, mentre invece sarebbe bello esporle e far vedere anche queste cose. Per di più ci sia, c'è un patrimonio importante di fotografie che riguardano quella guerra lì.
Ma tutto questo, mi ripeto, deve essere promosso dall'Amministrazione. Questo bilancio che andrete andrete, ve ne avete già piume intuito, quale sarà la nostra volontà di voto ad approvare è l'ultimo bilancio dell'annualità intera, perché poi quello del prossimo anno porterà alle elezioni, quindi, di fatto, poi maggio giugno ci sarà la 27 ci hanno lezioni, quindi sarà un bilancio probabilmente elettorale, quindi sarà un bilancio o meno e quindi in questo senso mi interessava capire qual era l'eredità che veniva lasciata e qui, in questo senso spesso le critiche che già l'altra volta l'ho fatto non mi ripeto così possiamo a apparteneva. Portiamo avanti i lavori, ma ecco è un bilancio timido, se mi consentite un bilancio che nelle prospettive porta a conclusione l'attività svolta in questi tre anni e mezzo e a delle punti preoccupanti parte della spesa corrente finanziate con degli oneri. Quali oneri ricordava poco fa il Consigliere mezzi non sono poi così certi perché, purtroppo, si sta vedendo alcune attività edilizie che devono essere,
Insomma, stando a quello che sembrava l'urgenza dell'approvazione poi attualmente vedo ancora non sono partite e quindi magari ci sarebbe interessante capire per quale motivo non son partite. Ci sono altri aspetti o l'altra volta sottolineato, per quanto riguarda l'ospedale di comunità o qualche preoccupazione su quelli che sono i costi di bonifica, perché ricordo che la convenzione che fu stipulata con AST prevedeva i costi di bonifica fosse a carico del Comune quantomeno del costo di poter consentitemi bonificare il cimitero. Non so cosa a chi sarà addebitato, perché io so dei costi, anche quelle perché ciò premesso dei tempi di ritardo e quant'altro, ci sono delle garanzie che ancora oggi non riusciamo a capire se ci sono, non ci sono per quote avere la certezza della costruzione di questo edificio e del funzionamento e sappiamo che Giugno 2026 scadranno i tempi per la accesso a quelli che sono i finanziamenti PNRR. Insomma, son tanti punti interrogativi. E qui questi punti interrogativi, perché così veniamo anche un altro punto. Per quanto riguarda l'emendamento, il Premier e mi e mi sono ricordato non mi sono in grado di dire ricordo anche e l'ho scritto in questi giorni abbiamo scritto in un articolo del cittadino perché con con comunicato stampa che questo con questo Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione che presentammo che riguardava il gioco d'azzardo, perché anche questo è significativo, perché capite bene che quando si presentano degli emendamenti o delle mozioni che poi vengono approvate.
Giustamente diceva ricordava prima il consigliere, mezzi che molti dei loro emendamenti non sono stati poi attuati e potremmo dire altrettanto anche noi, ma capite bene che poi dopo diventa difficile collaborare se Benedetto cielo una mozione presentata e approvata all'unanimità, che riguardava una introduzione limitazione degli orari di gioco che notate bene a Vizzolo è stata approvata recentemente anche a San Donato, con dei risultati ottimi più di mezzi più che dimezzati investi quella piaga piaga sociale. Come può essere il gioco e scommesse? Qui non si applicano. Qualcuno ci disse perché aspettavamo che tutti gli altri Comuni facessero lo stesso provvedimento. Poi si è letto che è stato posato un regolamento approvato, un regolamento che va bene il Regolamento. Io sono d'accordo di prevenzione, di supporto, ma non è la limitazione di orario. La limitazione reale è il vero e unico strumento che potete contenere questa piaga. Ecco, qui bisogna capire, quindi si vuol fare, si può rispettare la volontà del Consiglio comunale, emozioni gli emendamenti, i provvedimenti che vengono approvati da questo qui, in questo Consiglio comunale, presentati nella loro interezza, perché, nonostante bene sia approvato, dopodiché c'è una maggioranza non so se mi spiego, quello è un dovere, non si può rimandare, non si può dire, non si fa quando si dice che c'è una mozione che la mozione va applicata e se non si applica, questo è mancanza di rispetto delle istituzioni. Quindi noi, come sempre abbiamo fatto, ho fatto dalle nostre parti e continuiamo a fare la nostra parte, però evidentemente siamo un po' sfiduciati e per questo motivo non abbiamo presentato gli emendamenti. Mi fermo qui.
Grazie Capogruppo, mezzi, consigliere, Signorini.
Grazie Presidente, ma le.
Sì, ma utilizzerò meno del tempo tranquillamente, anche perché tutte una serie di osservazioni e di valutazione sono state fatte nel corso della seduta precedente, faccio un.
Breve richiamo al bilancio e poi dopo, in sede di secondo intervento, espliciterò meglio le valutazioni in merito al.
Da quello che penso del bilancio di previsione che è stato portato all'attenzione del Consiglio comunale.
Rilevo.
Perché lo rileviamo dai numeri e dall'esame i numeri sostanzialmente?
Non sono poi opinabili che questo bilancio qui risente un po' della procedura del copia e incolla.
Sono numeri che si ri.
Si ripetono sostanzialmente con le stesse dimensioni anno su anno e danno il segno che chi predispone il bilancio probabilmente ha necessità prima di chiunque altro di avere a disposizione i dati che gli derivano da quella indagine socioeconomica che, fortunatamente, per la disponibilità dell'Assessore Mazza potrà essere messe in campo.
Sul comparto dei servizi sociali, come dicevo l'altra volta, c'è una sorta di encefalogramma piatto per quanto riguarda le risorse messe a disposizione dal 2023 a quelle che sono le previsioni anche per il 2026. Io ritengo che sia questo ci assolutamente una totale mancanza di coraggio, perché il non riuscire a capire che le dinamiche sociali cambiano e cambiano anche in maniera repentina e con estrema velocità.
E non poter pota, poter mettere a disposizione le risorse o maggiori risorse che l'ente nella condizione di mettere a disposizione, danno un po' un senso di mancanza di coraggio, ma anche di miopia.
Per quanto riguarda questo comparto, volevo richiamare penso, che la relazione del revisore lo abbiamo ascoltato tutti con estrema attenzione c'è un dato che ritengo proprio anche in relazione a quello che ho anticipato prima, è un po' sfuggito e da un po' il senso anche della mancanza di attenzione.
In relazione il il revisore ci ha anticipato che per i dati che cominciano ad emergere dal bilancio 2025 siamo novembre, quindi direi che sono dei dati che possono cominciare ad essere presi in considerazione come attendibili si rileva che,
Si forma nel periodo 1 1 31 12, un'ulteriore avanzo di 1 milione di euro, eravamo 12 milioni e mezzo.
È stato utilizzato l'avanzo per 2 milioni e mezzo, si profila un avanzo di esercizio di 11 milioni, quindi vuol dire che nell'esercizio nell'esercizio si profila un ulteriore avanzo di 1 milione. Ecco, io ritengo che probabilmente se ci fosse stata un'interlocuzione più comprensiva, se ci fossero state delle valutazioni più attente probabilmente ci sarebbe stata la possibilità di utilizzare o di pensare di utilizzare questo avanzo che si stava profilando per mettere, esistono a disposizione maggiori risorse di quel comparto a cui tengo particolarmente che è quello dei servizi sociali, che vedo invece sostanzialmente sacrificato.
Ho alcune osservazioni da fare, poi chiedevo all'Assessore se mi poteva dare alcune informazioni un po' più specifiche che non avevo posto all'attenzione dello scorso Consiglio comunale nel piano del PE, allora vado per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche.
Volevo chiedere quali prospettive ci sono per l'edificio di via Zuavi, il Sindaco ci aveva manifestato una interlocuzione con la Croce Bianca.
Quindi volevo sapere se queste interlocuzioni, se hanno avuto ulteriori sviluppi, se ci sono invece ulteriori valutazioni da parte dell'Amministrazione per quanto riguarda quel quel comparto per quanto riguarda il parcheggio e l'ospedale di due comunità e il parcheggio dell'ospedale di comunità mi richiamo a quanto ha già anticipato il Capogruppo Bertoli,
In questi giorni.
L'attività è sospesa.
Perché ci sono ancora le archeologhe e i funzionari della Sovrintendenza che stanno facendo scavi e carotaggi, quindi l'attività di costruzione e l'attività cantieristica, almeno in questa settimana, almeno nella settimana scorsa, non è stata fatta, quindi sarebbe il caso di avere ulteriori e più approfondite informazioni, convengo sempre con quanto aveva anticipato già nel tempo il Capogruppo Bertoli, che mi sembra una follia che, su un'opera che viene costruita su un'area di proprietà del Comune di Melegnano messa a disposizione per il quale il Comune di Melegnano c'è.
Si è fatto carico degli oneri di urbanizzazione, per il quale il Comune di Melegnano si è fatto carico degli eventuali costi di bonifica, per il quale il Comune di Melegnano a fronte di una richiesta di 25 anni ha concesso invece l'utilizzo per 99 anni che non riusciamo ad avere notizie e non riusciamo a far sedere ad un tavolo perché ci venga esplicitato diviso tutte queste tipi di problematiche mi sembra una sorta di follia.
Volevo poi chiedere all'assessore, visto che è una partita importante del Piano triennale delle opere pubbliche.
Qualcosa di più preciso in merito alla palazzina Trombini, i tempi e procedure che presiedono a questo questi 2 milioni e mezzo di investimenti che l'Amministrazione ha in animo di fare su quel comparto,
Due richiami anche per quanto riguarda il DUP e nella fattispecie per quanto riguarda le partecipate.
Per quanto riguarda, per quanto riguarda CEM, Ambiente, il vicesindaco, si è fatto carico di aggiornarci con tempestività anche per quello che c'è riferito nel DUP per il monitoraggio periodico della qualità del servizio su per la relazione sulla qualità dei servizi e per il monitoraggio, soprattutto di quelli che sono i risultati di esercizio.
Richiamo l'attenzione, c'è la disponibilità dell'Assessore, però mi sentirei di richiedere e deriva dire questa necessità di avere un urgente incontro con quanto, per quanto riguarda i vertici della MEA.
I risultati di bilancio che abbiamo esaminato.
Sono risultati che andrebbero analizzati alla luce di dati e informazioni più precise e circostanziate nel sito della MEA ci sono i bilanci redatti secondo la quarta direttiva c'è, ma sono fatti per grossi aggregati, quindi ci sono numeri che c'è la necessità che vengano analizzati nel dettaglio.
Soprattutto per quanto riguarda un comparto, questo Comune, questa questo Consiglio comunale ha votato degli indirizzi.
Specifici ai quali mea doveva attenersi fra questi indirizzi specifici c'era.
L'obbligo di non procedere nel triennio 23 25, ad assunzioni di personale impiegatizio a tempo indeterminato, anche per sostituire il personale cessato che non siano preventivamente autorizzati con delibera del consiglio di amministrazione.
C'è l'obbligo di porre assoluta attenzione al contenimento della spesa del personale dai bilanci si rileva che il costo del personale tra il 2023 e il 2024 è aumentato da 700 e passa mila euro a oltre 800.000 euro, quindi c'è la necessità di capire,
Primo, da cosa sono generati e poi, fra l'altro, se la giustificazione o non è valida, bisognerebbe richiamare a qualcuno che ha in obbligo per linee guida che questo Consiglio ha licenziato di agire in maniera diversa da quelli che sono i dati che rileviamo.
C'è un comparto, poi, che deve essere analizzato, che riguarda i tributi, l'attuale assetto normativo non consente, stante il raggiungimento delle aliquote massime, di operare sul fronte dei tributi.
Dobbiamo però prendere in considerazione che la percentuale di evasione e una percentuale di evasione non indifferente e ogni punto percentuale in aumento di questa percentuale di evasione vuol dire trovare risorse per indicativamente 250 300.000 euro all'anno. Quindi è un comparto questo, che ritengo debba essere monitorato con estrema importanza, perché per quanto riguarda il comparto delle spese, oramai sono sostanzialmente cristallizzate il corso del personale. Quello i servizi che i servizi che dobbiamo offrire sono quelli tendenzialmente il costo, anche in funzione dell'inflazione e quant'altro, tende ad aumentare. Quindi abbiamo di fronte un monolite che non si muove se a questo monolite le risorse non arrivano nella stessa misura in cui sa conosciamo dover affluire, allora comincia a diventare un problema, perché la struttura comincia a.
Accedere, dobbiamo anche tenere conto che nella prossimo bilancio ci sarà degli ulteriori tagli ai trasferimenti, quindi ci sarà anche da soffrire anche da quel punto di vista. Lì.
C'è una vicenda che poi.
Sul quale poi chiedevo al Sindaco di darci informazioni, magari più dettagliate e più.
Diciamo più attuali, ed ecco la vicenda che riguarda la Fondazione Castellini,
Come tutti sanno, c'è un una vicenda che vede contrapposti l'Amministrazione comunale amministrato la città di Melegnano, perché facciamo parte anche noi dell'Amministrazione comunale alla Fondazione Castellini per quanto riguarda il pregresso.
Versamento dell'IMU per quanto riguarda gli immobili della Fondazione stessa,
Quindi chiedevo al Sindaco.
Di relazionarci sullo stato di questi rapporti, però volevo portare all'attenzione del Consiglio comunale una,
Una vicenda prospettica che cambia la completamente, quelli che sono i rapporti tra l'amministrazione pubblica e la Fondazione Castellini in questi giorni, in sede di esame della manovra finanziaria che riguarda il bilancio dello Stato, nella Commissione bilancio del Senato è stato approvato un emendamento che dice che, alla luce della nuova veste istituzionale che la Fondazione Castellini andrà ad assumere in funzione delle disposizioni di legge che entreranno in vigore con l'obbligo di ottemperare entro il 31 marzo 2026,
Quegli enti che svolgono attività assistenziali e attività sanitarie sono esonerati dall'applicazione dell'imposta municipale propria IMU.
Gli unici vincoli che hanno i soggetti per poter godere di questo è la Castelli e la Fondazione a Castellini questi questi diciamo requisiti li ha sono quelli di essere accreditati e contrattualizzati con convenzione con lo Stato e le Regioni.
Quindi c'è anche da fare delle valutazioni.
Importanti, perché poi, fra l'altro, c'è anche un codicillo che è ancora più esplicativo e da quel punto di vista, lì ancora più importante, non rilevano, ai fini dell'applicazione dell'esenzione di cui al comma 1, l'inserimento degli immobili utilizzati per lo svolgimento di attività assistenziali e delle attività e delle attività sanitarie in qualsiasi categoria catastale gli stessi siano censiti quindi,
Le prospettive sono che su questo comparto.
L'imposta municipale pubbl unica non potrà più essere richiesta applicata, personalmente ho anche delle mie valutazioni personali.
Che questo nuovo scenario, tenete conto che l'emendamento è già passato al Senato e in Commissione in questi giorni alla Camera e diventerà parte integrante della manovra finanziaria quella che verrà licenziata. Personalmente ritengo che il varo di questa norma non potrà che avere rilevanza anche sugli UTP, sui giudizi pendenti, perché se fossi il legale della Castellini, probabilmente prenderei lo spunto di una norma che lo Stato ha varato per entrare nel merito di un contenzioso che si trascina per queste per queste diatribe. E per questo che è stato posto all'attenzione, quindi chiedevo Sindaco se ci può aggiornare in merito a il rapporto con la Fondazione e prendere atto di quanto sta accadendo a livello più alto. Grazie.
Grazie consigliere, Signorini, nell'ordine, quindi vi vitali e basta, prego, capogruppo, Vitali grazie Presidente, sarò molto breve, allora l'approvazione del bilancio credo sia uno dei momenti più rilevanti per la vita amministrativa, perché in esso sono concentrate tutte le scelte politiche, le priorità e le responsabilità che noi abbiamo verso i cittadini.
Il ruolo degli emendamenti e un ruolo centrale e non può essere ridotto negli elemento facoltativo marginale, perché gli emendamenti rappresentano lo strumento attraverso il quale ogni consigliere di maggioranza o minoranza esercita pienamente il proprio mandato.
Rinunciare a presentare gli emendamenti significa rinunciare a incidere concretamente nell'atto più importante che stiamo andando a votare.
È stato detto che l'assenza di emendamenti sarebbe giustificata dal mancato rilascio di alcuni pareri tecnici o dal fatto che in passato non tutti gli emendamenti sono stati approvati, forse su questo è meglio fare un po' chiarezza.
I pareri tecnici non sono un ostacolo politico, ma una garanzia di legittimità e sostenibilità delle proposte, un elemento e un emendamento non supera il vaglio tecnico se non sminuisce il valore politico, ma evidenzia la necessità di formularlo in modo coerente con i vincoli normativi e finanziari, è compito di chi propone l'emendamento lavorare affinché sia tecnicamente sostenibile non usare l'assenza preventiva di un parere come motivo per non presentarlo affatto.
Quanto alla mancata attuazione degli emendamenti hub precedentemente approvati, va ricordato che l'attuazione di spesso dipende da tempi amministrativi, da vincoli di bilancio.
E da condizioni che si realizzano nel corso del tempo.
Questo non può diventare un alibi per sottrarsi oggi al confronto.
Se vi sono criticità, criticità, criticità nell'attuazione essere dovrebbero spingere la minoranza a presentare dei nuovi emendamenti.
Il bilancio non è un atto immutabile né semplice, è il risultato di un confronto politico che deve avvenire qui.
Grazie capogruppo, Vitali e altri interventi, prego consigliere Lambri, grazie Presidente, intervengo in merito a quest'ultimo passaggio, questo sarebbe stato il giro sugli emendamenti e rilevo.
Voglio sottolineare quanto hanno già detto precedentemente il consigliere mezzi e il Consigliere Bertoli. Il nostro atteggiamento in questo caso non è un atteggiamento di rinuncia, a dire la nostra, l'abbiamo sempre fatto fino ad oggi e oggi ci troviamo a dover agire in questo modo, quindi a non presentare gli emendamenti, cosa che, tra l'altro, alla maggioranza, sempre fatto non ha mai presentato un emendamento. Quindi l'indirizzo politico da parte della maggioranza non c'è mai stato. Da questo punto di vista noi ci abbiamo provato fino ad oggi e abbiamo ottenuto sempre risultati scarsi, se non nessuno sottolineo due elementi che ci hanno veramente sconfortato in questi anni. Il primo appunto è quello di un giudizio tecnico, ma non un giudizio tecnico che ci diceva. Non è possibile attuare questa posizione, ma semplicemente perché non era possibile valutarla in quel momento, e quindi ci sono probabilmente degli errori e delle sulle tempistiche nelle presentazioni e a questo punto bisognerebbe farsi carico di risolvere questa tematica e cercare di andare incontro a quella che può essere l'esigenza di una minoranza di presentare degli emendamenti. Questa cosa probabilmente va risolta. Il secondo punto, e lo sottolineo perché è un elemento politico che ha veramente non mi è piaciuto è quando presentammo un elemento, un emendamento per abbassare la quota della mensa scolastica alle famiglie.
E questa cosa diamo un emen, le lì era un emendamento tecnico dove siamo andati a studiare tutte le voci del bilancio e abbiamo tolto piccole cifre da tante voci di bilancio.
Ci venne detto che stavamo abbassando la quota della voce sulle disabilità, stavamo togliendo 1.500 euro da un comparto 1.000 euro da un comparto che ne prevede molti di più. Con tanti zeri in più. Sapete quanto è stato l'avanzo su quella voce, poi quell'anno 150.000 euro okay, quindi bisogna riguarda sì, prima di bocciare un emendamento, ci vuole capacità programmatoria, ci vuole capacità programmatoria e questo bilancio purtroppo non rispecchia tutto ciò. Abbiamo una serie di investimenti che non sappiamo se veramente avverranno e probabilmente non sono quelli più adeguati per la città. Faccio un esempio, si parla di manutenzione straordinaria delle strade e invece Melegnano ha bisogno di una completa riqualificazione, non di una ri scusatemi, ha bisogno di una completa rivisitazione di quello che è il progetto pedonali, ciclabili viabilistico della città. Lì vanno fatti gli investimenti. Questi sono gli investimenti importanti superiori a superare le barriere architettoniche e oggi questa visione non c'è. Purtroppo non vediamo tutto ciò.
È un problema.
Continuiamo a vedere il il parcheggio per l'ospedale di comunità che devo sottolineare anch'io. Purtroppo i lavori non procedono. Ci sono solo problemi e non abbiamo informazioni al riguardo. L'unica cosa che è avvenuta è stato spostare i detriti vicino alla scuola di viale Lazio. Questo è l'unico lavoro che è stato fatto in questi mesi.
Abbiamo sottolineo un aspetto importante di questo bilancio che manca manchevole importante a livello programmatorio. Non siamo stati in grado di ottenere dai privati quanto ci serve con le forti operazioni che sono avvenute sul territorio. Si parla di data center, abbiamo ottenuto cosa. Una donazione sulle sulle piante ci hanno donato delle piante, ma le scuole, le scuole continuano ad avere grossi problemi, ci vogliono investimenti da questo punto di vista, in 20 investimenti strutturali sul nostro patrimonio scolastico possono essere recuperati attraverso quelli che sono gli investimenti o scusatemi quelli che sono gli oneri ricevuti dal privato, quindi ri ritengo che poi ci sia un elemento di difficile.
Accettazione, un elemento che è quello delle tasse. Purtroppo, a livello di tassazione non andiamo incontro a quello che poteva essere un abbassamento negli scorsi anni, anzi, le tasse sono aumentate, quest'anno restano ferme, l'inflazione cresce e quindi andremo a pesare sempre di più sulle famiglie. Ecco, concludo dicendo che questo bilancio rispecchia lo stesso, ha la stessa criticità di quello che è il bilancio nazionale, un bilancio povero di idee e che non porta nessuno sviluppo a livello cittadino.
Sto di intervenire il consigliere bolognesi, che ne ha facoltà, grazie Presidente, sarò molto breve, parto permettetemi una battuta, Consigliere Bertoli non si scoraggi nel senso, poteva essere l'anno buono, potevate quest'anno e portare degli emendamenti, magari gliele avremmo approvati, quindi vi dico di non scoraggiarsi,
La cosa che mi è dispiaciuta di sentire sono due affermazioni, la prima che voi non dovete dire che noi dobbiamo Appr portare degli emendamenti. Beh, consigliere mezzi, io le la invito a andare a risentire il mio intervento dell'altra volta. Io non ho mai detto che voi eravate obbligati a portare degli emendamenti, forse non stavo ascoltando oppure perché stava finendo, come giustamente ha detto lei, il Consiglio comunale, quindi eravamo già fuori e lei non deve imparare da noi assolutamente, ma forse noi invece noi stiamo dicendo che stiamo imparando da questo Consiglio comunale. Mi spiace che lei non veda i noi giovani, questa fiducia e questa speranza per per imparare anche lei qualcosa nella sua carriera politica. L'altra cosa che mi spiace non mi importa del no, degli uffici grande riconoscenza che abbiamo per gli uffici di questo Consiglio di questo palazzo comunale e poi noi siamo persone responsabili, abbiamo portato avanti il bilancio, Consigliere Bertoli stava andando a casa perché la sua maggioranza non aveva approvato il suo bilancio. Quindi di cosa stiamo parlando e poi il Dinoi non apportiamo? Non portiamo degli emendamenti, perché il bilancio è nostro, il bilancio e noi l'abbiamo condiviso. Noi sappiamo di cosa stiamo parlando. Non capisco perché dobbiamo portare degli emendamenti quando, prima di venire in quest'Aula, ne abbiamo parlato e ne abbiamo discusso questa maggioranza è solida. Questa maggioranza discute quindi prima di fare questi Consigli comunali, quindi non vedo il perché noi dobbiamo portare gli emendamenti quando questo bilancio è discusso l'altra cosa e concludo che il bilancio è nostro. I numeri non sono opinabili. È vero però, come ho detto l'altra volta, io credo che questo bilancio lei ha detto Consigliere, mezzi che forse la parola coraggiosa è sbagliata, però io dico che invece questa questa città è una città viva, lo dimostrano anche i tanti eventi culturali, tanti eventi che stiamo vivendo, anche in questo periodo prenatalizio. È una città attraente, una città culturale. Grazie alle mostre che son state fatte permanente, anche il all'edificio ex Brogi zar, qui al nuovo museo Brogi. Quindi io credo che questo bilancio sia un bilancio che possa guardare al futuro con speranza. Poi ho pensatela come volete di questo bilancio, ma io credo che questo bilancio sia un bilancio coraggioso, vi spaventerà, va bene, credo che non spaventerà invece i cittadini. Grazie Presidente,
Altri interventi.
Ok, chi replica?
Vi prego, vicesindaco, Passerin, grazie Presidente, io brevemente, sulla questione della Saronio, di cui ha parlato il Consigliere mezzi, allora facciamo un attimino, un piccola precisazione, questa Amministrazione sulla questione della Saronio non ha dormito all'umido, ma si è mossa immediatamente per affrontare un tema che probabilmente per un po' di tempo era stato accantonato e il fa,
E il fatto che ci si sia ci sia stato un impegno da parte di questa Amministrazione di notte alla volontà di trovare una soluzione, lei dice è un tema assolutamente importante e vedevo che si riferiva al presidente Zumbo per convocare una una Commissione io sono assolutamente d'accordo, lo possiamo assolutamente.
Trovare un momento per affrontare questo tema e affrontarlo a 360 gradi in sede di Commissione. Quello che le dico è che io ho partecipato alla riunione del 10 giugno e ho avuto una serie di confronti sia con gli uffici che ci hanno seguito sia con il dottor Chighine che è colui che si sta occupando per conto dell'Amministrazione comunale di tutta l'attività di controllo e di valutazione e sta definendo un documento che poi verrà portato agli organi preposti quindi allo alla Regione, all'ATS e a tutti gli organi preposti. Quindi nessuno sta sottovalutando il problema. Nessuno sta mettendo la testa sotto la sabbia, ma c'è la volontà di affrontarlo con tutta la comunità cittadina e con il Consiglio comunale. Questo è un onere importante, nostro inteso come comunità e chi si è seduto in questi banchi? L'Amministrazione comunale e tutta l'Amministrazione di questa città non vuole di certo mettere da parte un tema così importante quando noi ci siamo insediati, abbiamo preso immediatamente in mano la questione e l'abbiamo affrontata senza nessun tipo di remora, tant'è che le riunioni che sono state portate avanti e sono state sempre portati avanti per iniziative, volontà da parte di questa Amministrazione comunale che è capofila, abbiamo avuto diversi confronti con il sindaco di Cerro al Lambro, per verificare tutta l'area tutto il SIR, anche quello di competenza del Comune di Cerro al Lambro. Quindi, la volontà di condividere un percorso e di raggiungere un obiettivo che vada nell'interesse della tutela dei cittadini di Melegnano da un punto di vista dei del terreno, da un punto di vista delle realtà territoriale, della sanità di questo Comune è un impegno di questa Amministrazione, quindi massima volontà di condivisione, massima volontà con il Presidente Zumbo. Il confronto è continuo quindi, quando riprenderemo i lavori dopo la pausa natalizia.
Effettueremo questa Commissione, chiederò anche al dottor Chighine di venire in Commissione nel momento in cui, ovviamente avrà completato il suo lavoro col dottor Chighine mi sono visto poco prima di Natale proprio per verificare lo stato di avanzamento di questo documento, questo per rincuorare lei che ha fatto questa domanda e tutta l'Amministrazione e tutta la città che questa questo tema è un tema prioritario per questa Amministrazione. Grazie Presidente.
Grazie, vicesindaco, Passerini, Sindaco Bellomo, prego allora, per quanto riguarda il Trombini, la palazzina Trombini e, all'interno di questo piano di valorizzazione che con cui stiamo portando avanti il recupero del del Castello, e quindi c'è il lavoro che viene svolto dal dal.
Il Politecnico, sappiamo benissimo che uno dei tanti sforzi che ha fatto questa Amministrazione è quella di reperire le risorse, perché poi le parole sono tutti quanti bravi a parlare, però in quest'anno qua abbiamo raccolto un vivo oltre 1 milione 300.000 euro insieme giustamente a Città metropolitana, però che si è sentita coinvolta in questo processo di recupero di questo di questo importante Maniero e il prossimo anno inizieranno tutta una serie di interventi per recuperare il castello, però il castello ha recuperato le prigioni, la sala del, la ghiacciaia, il pozzo, la Sala degli emblemi, quindi risultati concreti sulle il monumento più importante del del Comune di Melegnano. Quindi, e noi andiamo avanti su questa strada non ci facciamo intimorire, anzi abbiamo ground grande coraggio perché, per recuperare un monumento così importante.
È ancora iniziato, ma io parlo in generale del bilancio non è che devo parlare solo di quello che mi chiede Sindaco, no, ma.
Non c'è dibattito dopo il Trombini, siccome sì, andiamo, cioè non è che riusciamo a recuperare le risorse su tutti, su tutto l'e-mail, il compendio Castello e Trombini. È chiaro che stiamo andando per lotti perché avessimo tantissime risorse, potremmo recuperare tutti gli immobili comunali. È una questione di priorità per quanto riguarda la Città metropolitana, alla lunga il la Torre, tutte le mura perimetrali del castello e poi partiremo anche per quanto riguarda il Trombini, in quanto lo consideriamo un unico monumento tra Castello e Trombini. Quindi bisogna avere una visione unitaria su tutti questi due immobili, quindi è chiaro che il Politecnico poi ci farà anche delle proposte per quanto riguarda il recupero di questa di questo importante. Ebbene monumentale, per quanto riguarda El la, l'ufficio tecnico e la Polizia locale, c'è questa interlocuzione con la Croce Bianca. È chiaro, noi abbiamo appostato delle risorse legate a un bando ministeriale perché lì è necessario un investimento importante, quindi speriamo che.
Recuperiamo questi queste risorse per poter recuperare quell'immobile che presenta delle criticità, però la la interlocuzione con la Croce Bianca va avanti anche perché ha assolutamente bisogno di una nuova sede della Croce Bianca. Sappiamo benissimo che funzione importante svolge di pubblica assistenza sul sul in città. Per quanto riguarda la Fondazione Castellini, abbiamo già fatto un incontro con i nuo, il nuovo CdA c'è la disponibilità a per quanto riguarda il passato, è chiaro, devono le somme che sono state riconosciute anche dalle in sede di dei tribunali e dalla Corte di Cassazione, però è chiaro che avevamo chiesto in un eventuale futuro, un'eventuale diminuzione dell'IMU, che ci fosse anche un beneficio per la cittadinanza di Melegnano ed, come ha detto lei giustamente, si è infilato questo emendamento su cui io per il momento non sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda questo emendamento, perché se dovesse passare almeno perché poi ci sono diverse versioni io l'ho vista una, poi quella ufficiale c'era un'altra, fin quando non viene approvato il la legge finanziaria, bisogna capire che cosa stanno facendo a Roma. Io ho già fatto presente alle nostre i parlamentari che bisogna stare attenti ad andare a esonerare queste realtà dall'IMU, perché l'IMU è un'entrata dei Comuni e quindi andrebbero a penalizzare i Comuni. Quindi i servizi che vengono erogati ai cittadini e quindi o lo Stato ci mette i soldi, dice va, beh, non e non entra questi IMU, perché andiamo incontro a queste realtà.
E allora io ti do in compensazioni delle risorse, altrimenti i Comuni rischiano di dover far fronte a delle mancate entrate e questo è veramente inaccettabile, lo dico io che faccio parte di una coalizione di centrodestra, perché poi alla fine sono sempre i Comuni che vengono penalizzati,
No, ma a me non mi interessa. Relatore. Potrebbe essere anche di Forza Italia, però se c'è una cosa che non va bene, io lo dico chiaramente qui almeno il riconosco che SEN penalizzano gli enti locali, pena vuol dire penalizzare i servizi che eroghiamo ai cittadini, perché giustamente non si deve aumentare le tasse. Giustamente bisogna do cioè i bilanci, bisogna farli quadrare, poi e qui aumenta tutto, le dobbiamo rivedere i prezzi dei fornitori, aumenta tutto e le tasse non le vogliamo aumentare, come fanno a vivere gli enti locali. Quindi questa emendamento è molto un po' borderline, fin quando non vedo come.
Viene approvato. Ho dei fortissimi dubbi o il lo Stato li compensa, altrimenti è una cosa che va a penalizzare i cittadini e questo lo dico io che faccio parte del centrodestra, quindi, insomma, è non è. Non è corretta questa questa, questa cosa che stanno portando avanti a Roma,
Quindi è molto, molto chiaro e schietto. Per quanto riguarda il resto, io credo che è un bilancio che comunque, come è stato detto, è ancora come tutti gli altri nostri bilanci, molto coraggioso, perché è chiaro, ci sono alcuni punti critici, poi riprendo però di di ampia vedute. Come vedete, tanti cantieri, tante opere e lavori pubblici, si recuperano piazze immobili, abbattimento delle barriere architettoniche, diverse strade, piazze, sono state abbattute, le barriere architettoniche. C'è un discorso legato a una città viva sottopone tanti punti di vista adesso, sotto Natale, stiamo parlando del Natale, ci sono eventi. La sinergia con Confcommercio è molto forte. A breve istituiremo i il, i bandi, il distretti del commercio in modo tale che il prossimo anno potremmo far partecipare ai distretti del comma, ai bandi del distretto del commercio di Regione Lombardia per poter reperire delle risorse. Quindi, da un punto di vista delle associazioni sportive, io ho fatto adesso in questi giorni qua li saluti a tutte le associazioni sportive e c'è un entusiasmo e una presenza di associazionismo che è incredibile da un punto di vista sportivo, anche da un punto di vista sociale. Proprio in questi giorni, con le feste di tutte le associazioni, mi rendo conto che è una città viva sotto tutti i punti di vista sociale, culturale, sportivo, tutti quanti hanno grandi grandi entusiasmi su una città che comunque si conferma un polo attrattivo di tutta la provincia, la provincia di Milano, gli investimenti sono tanti sulle opere pubbliche, sulla ecco no, scusate sul PGT che entro mi auguro, entro gennaio massimo febbraio. Lo approviamo quindi anche questa è una variante al PGT importante sul PGTU. È vero, siamo in ritardo, quindi bisognerà, subito dopo l'approvazione del PGT, riprendere quel progetto che era stato illustrato. Tenete presente che, una volta approvato, in Giunta, poi scatta nel periodo di tempo, va in Consiglio e viene approvato per capire la tempistica. Sono ABA, è abbastanza veloce, però secondo me potremmo, subito dopo l'approvazione del PGT, concentrare l'attenzione sul sul PGTU. Poi sono tanti gli spazi recuperati come la lo spazio della Brogi zar, poi c'è il discorso dello spazio Milquet che riattiverà hanno i servizi a gennaio sul teatro ha ragione mezzi, è un aspetto critico che dovrà essere affrontato e mi auguro che già qualcuno qualche soggetto si sta interessando a questa struttura, però ci sono alcune situazioni che vanno vanno, vanno affrontate e risolte, e quindi credo che sul 2026 PGTU e cinema-teatro saranno degli argomenti da affrontare per quanto riguarda la la casa di comunità chiaro, quello è in mano a Regione Lombardia. Chiaramente certe scelte arrivano dal passato. No, perché poi i meriti, se li prendono loro, poi le rogne sulle colpa nostra, chi ha scelto di realizzare la casa di comunità su un ex cimitero? Non siamo stati noi ci troviamo questa situazione da gestire regione. Il direttore generale non è andato neanche in Regione, quindi, insomma, facciamo fatica a farli venire qui in Commissione a raccontare al massimo, possiamo chiedere una relazione scritta. Ecco quello possiamo chiedere uno stato di attuazione del dell'opera, almeno una relazione scritta in modo tale da capire a che punto sono sono le le. Le questioni sulle le trasformazioni urbanistiche sono partite ormai abbiamo visto.
Il data center che è stata approvata. Glielo ricordo al Capogruppo Lambri dalla Giunta Bertoli. Io ne do atto. Quindi lì è stato deciso oneri standard, eccetera. Sul Consorzio agrario è stato fatto un'opera di bonifica importante, i costi di bonifica e sono storni importanti di amianto. È stato trovato di tutto lì e per fortuna adesso hanno completato il le opere di bonifica, quindi è una città in continua trasformazione. Sotto diversi punti di vista, le le la la viabilità, anche su via della Repubblica, sarà.
Cambierà con la realizzazione di una rotatoria e anche lì viene messa in sicurezza il pedone passaggi pedonali rialzati. Semafori quindi l'attenzione su una viabilità molto molto intensa e frequentata. Quindi, insomma, sotto diversi punti di vista questa Amministrazione si sta muovendo.
In maniera molto coraggiosa. Secondo me, perché comunque mantenere ferme le le tariffe e le tasse, garantire cioè il suo stesso livello di servizi per una città come Melegnano veramente è un un risultato importante,
Grazie Sindaco.
Assessore Montiglio, prego, grazie Presidente, prima una questione di merito e poi una questione di sostanza, allora io posso accettare che questo bilancio sia definito timido, non coraggioso, quello che non posso accettare, però avevo già detto l'altra volta.
E questi giudizi, come dire aprioristici, assolutamente senza senso risente delle procedure del copia incolla. Questo non posso accettarlo perché lesivo del tutto il lavoro che hanno fatto gli uffici. Ricordo che ero già intervenuto l'altra volta su questo argomento e quando si dice che questo bilancio è stato fatto con il lancio dei dadi, non è proprio così. Non è proprio così? L'impegno è un impegno importante, un impegno di tutti gli uffici di tutta l'Amministrazione. Quindi di questo vorrei che ne venga riconosciuto il valore almeno della bontà, di aver portato un bilancio nei tempi e nei modi dovuti. Per quanto riguarda.
Per quanto riguarda.
Vado Padova, al contrario, scusate per quanto riguarda, come diceva il Capogruppo Lambri.
È.
Non possiamo chiedere ai privati quanto ci serve, come ricordava prima il Sindaco.
Il l'ultimo importante convenzione che è stata fatta, che è quello sul data center, l'ha fatto la consiliatura precedente, quindi voglio dire siamo legati a quanto è stato chiesto dal consiliatura precedente.
È quanto, quanto al recupero ex articolo 40 bis, legge regionale, 12 di viale della Repubblica, giustamente il Sindaco ha ricordato tutto lo sforzo che non è poi all'interno delle carte di tutta la bonifica che è stata fatta, ricordo che era un Consorzio agrario ricordo che a una bonifica importante,
E ci sono state parecchie, siamo stati anche a te, sono stati scusate attenzionati su questa bonifica, è intervenuta più volte l'ARPA per verificare e non abbiamo abbiamo avuto sempre riscontri di tipo positivo.
Per quanto l'età riguarda le tasse, è sempre il gioco delle due carte o delle tre carte, insomma, ci possono severe i servizi senza tasse o si o bisogna aumentare le tasse per avere i servizi. È chiaro che è un argomento di facile, come dire.
Appeal da parte della minoranza, no, quello di chiedere di diminuire le tasse e poi chiaramente bisogna anche sostenere, piuttosto tenere anche la parte sociale, non è vero che c'è un encefalo gramma piatto sul sul, sul sui servizi sociali non è assolutamente vero.
Ci sono degli investimenti importanti e abbiamo ottenuto anche investimenti maggiori, mi sembra per 180.000 euro da parte del Ministero, non è facile, non è facile, sapete benissimo.
Perché le esigenze e le le esigenze che bisogna affrontare sono importanti, per cui i soldi allocati sono soldi, ben come dire ponderati, in cui da questo punto di vista sul.
Sulle ecco su, per quanto riguarda poi CEM Ambiente che il il vicesindaco Passerini poi prima non ha fatto cenno, è evidente che nel DUP si va verso la riconferma del servizio in house con tutte le problematiche che ci sono e con tutte le.
Ottemperanze che bisognerà fare per andare nel servizio in house, verificate non solo la parte ambientale, ma anche la parte economica finanziaria. Per quanto riguarda i vertici, il la MEA, sicuramente ci siamo rimandati a un specifica Commissione sulla mea e sull'andamento in generale Della Mea e anche sull'andamento delle assunzioni Della Mea. Il passaggio, come dicevamo l'altra volta da due i rete Gas e Italgas ha come dire.
Passatemi il termine rallentato quelli che erano i desiderata dell'Amministrazione sul sulla mia ricordo che avevamo fatto anche un apposito studio su questo dello studio, Cavaggioni,
Sull'edificio di via giù a via, rispondo ha risposto il Sindaco.
Per quanto.
Per quanto riguarda il Castello aveva anche ha risposto il Sindaco, siamo stati fortunati e siamo stati anche capaci di ottenere dei finanziamenti molto importanti, i 5 milioni di euro li stiamo sempre cercando Capogruppo Berti.
Il bilancio scusa sì il bilancio, sicuramente io ritengo un bilancio coraggioso per quanto riguarda quello che chiedeva il capogruppo mezzi, allora le stime degli oneri che sono state fatte mi scusi eh.
Sono state fatte per trovare le risorse da allocare negli investimenti.
Possiamo poi come dire.
Avere una successiva.
Metalli ricerco, scusatemi.
Se li avevo qua.
Sì, puoi mandare, si può mandare la pubblicità, grazie, non ce li avevo.
Mi ritrovo, mi riservo di rispondere poi nel secondo giro, lo cerco, grazie grazie, allora grazie Assessore si era prenotato il Capogruppo Bertoli, prende parte.
Grazie, grazie, allora.
Quando gli emendamenti, ma giusto per chiudere, dal mio punto di vista il capitolo ovviamente io ho fatto presente che son presentabile anche dalla maggioranza, perché la maggioranza deve presentare ma perché sono degli strumenti.
Che servono per migliorare un documento importante, come veniva ricordato prima dalla consigliera, vitali che lo strumento base su cui poi si programma si fa tutta l'attività amministrativa e nella fattispecie quelli presentati in questa sede di approvazione del bilancio. Giocoforza devono intervenire sulle appostamenti di bilancio, perché altrimenti non c'è strumento, perché quello che di cui andiamo a discutere oggi è l'appostamenti sul conto capitale per gli investimenti, lavori pubblici e quant'altro, oppure sui servizi. Quindi è evidente che non basta una risposta degli uffici a cui non manco di rispetto, assolutamente fanno il loro lavoro di programmazione. Disse il sostegno dell'attività amministrativa per gli indirizzi che vengono dati dal Consiglio e dalla Giunta, ma è evidente che non può essere una risposta dell'Ufficio che giustamente dice, signori, i soldi sono stati appostati lì. Io non posso toccarli, perché non è compito loro compito duro e dite di fronte a un indirizzo, trovare gli strumenti per attuare il piano, il compito della politica, invece di decidere come fare investimenti, e questo cambia sostanzialmente ed è questo di cui ci siamo lamentati perché più volte abbiamo fatto de presentato delle delle mozioni o anche degli emendamenti al bilancio e le risposte non sono state date dal piano politico perché la politica ha da dire sì, riteniamo oppure no, e non è che si debba dire sì per forza va a prendersi la responsabilità di rispondere politicamente al l'emendamento, perché questa è affrontate, dire sì o dire no e fare politica significa sostanzialmente dire sì, questo progetto e che poi ha presentato lo condividiamo, oppure non lo condividiamo oltre che la cittadinanza sappia che cosa.
È la linea politica, qual è la linea politica della maggioranza, quindi noi facciamo politica, presentando dei documenti, voi dovete assumere le vostre responsabilità, dire sì o no quello che possiamo fare noi come minoranza, quindi ovviamente non abbiamo gli strumenti per decidere da soli.
Quindi so ha detto questo, ma ripeto,
Nella prassi operativa delle cose, che sarebbe necessario quindi delle risposte politiche. Questo non ci sono mai state, per cui questa volta abbiamo deciso di non fare emendamenti andandovi sinteticamente un po' tutti i punti sono stati toccati, ma io, quando sono arrivato nel 2017, il castello è racchiuso, Trombini, racchiuso, passaggio entro il Castello era chiuso, non c'erano iniziative alcun genere all'interno di queste strutture. Oggi ci sono, ma perché c'è un'eredità lasciata? Questo è il dato oggettivo, perché non è che si sta ambientando, è tutta documentabile, è quello che sto dicendo. Altrettanto vale anche per quanto riguarda la Saronio Saronio. C'è stata una sentenza che ci aveva preceduto, della che ha condannato la Edison. Per quanto riguarda le acque, noi cercammo di mettere sullo trovai un tavolo in cui discutere, anche per quanto riguarda i terreni, perché ci fu fatta una campagna. Fu iniziata una campagna di esplorazione a livello di pozzi piezometrici che permettevano di vedere in tanti punti della Saronio, dove poteva esserci la matrice inquinante, che è una delle più pericolose. Le sappiamo, insomma, è storia, ha conosciuto e non vado a risottolinearlo.
È importante andare avanti in questo senso, mappare, capire dove ci possono essere, perché diciamo l'Edison è tenuta a controllare le acque, a emungere e togliere le acque inquinanti per poter evitare che le falde acquifere vengano contaminate, ci sono tutta una serie di provvedimenti che riguardano anche la.
A far uscire la zona del CIPESS, che attualmente fa parte dell'unico intervento dell'unica area. Il sedime dell'industria dell'epoca, però, sappiamo che lì non è stata mai oggetto di interventi industriali, ci son tutt'al più DEC delle rogge o delle delle sistemi di scorrimento delle acque potrebbero essere interessate, ma questo sarebbe importante farlo per le persone stesse che sono là dentro e che vivono in quel contesto, sia petali e con di sicurezza della loro salute, ma anche perché ovviamente, ha una ripercussione dal punto di vista immobiliare. Quindi anche questo aspetto io lo trovo fermo e sinceramente ecco magari ieri e il vicesindaco potrebbe darci qualche indicazione in più su questi.
Non ho trovato nella risposta che ha dato a che punto siamo nella estrapolare l'area del sedime della Saronio, quella zona del CIPE, se perché, come dicevo prima, è documentato che non è stata mai oggetto di insediamenti industriali tutt'al più quello che mi ricordo all'epoca diceva ARPA poteva esserci dei cunicoli delle rogge e quant'altro è chiaro di scolo delle acque e potevano essere inquinate, li poteva essere necessario fare interventi. Sarebbe interessante informare la cittadinanza dello stato dell'arte, di questo, di questa possibilità di estrarre queste aree estraniare quest'area dall'area Saronio, ma questo un'informativa e chiedo ecco tutto qui. Detto questo, per quanto riguarda la Castellini, per l'amor del cielo, è chiaro su un quasi un ettaro 10 oltre 10.000 metri quadrati di attività all'interno di una struttura che è un'eccellenza per i servizi che offre a persone anziane le quali, se dovesse essere pagata l'IMU si trovano sulla retta, perché non è che qualcuno questi soldi, le inventa, il Comune li potranno mancare, ma poi, man al contrario, mancherebbero alle famiglie e per un'attività che è accreditata al servizio sanitario nazionale, per tramite della Regione, per la qualità che viene fatta dicendo che interviene lo Stato per sostenere queste famiglie per la retta che non è altissima, ma comunque credo sia il 60 70 euro al giorno o qualcosa del genere.
All'incirca, se non ricordo male, quindi, se si fa il conto per quanto riguarda il costo complessivo su oltre 2000 euro al mese, non tutti riescono ad arrivarci tutte, più, anzi, il contrario. Il Comune dovrebbe intervenire per poter sostenere queste cose. Per di più, c'è un'altra situazione pendente, molto pericolosa perché per coloro che hanno bisogno di cure e non sono capaci di essere autonome, anche la residenza, che attualmente era estrapolata dalla retta, dovrà essere pagata dal Comune o meglio dallo Stato, ma poi interviene subito il Comune poiché qui il tema è complesso e non è semplicemente un problema di IMU che già di per sé è importante. Credo che, al contrario, il Comune debba fare delle politiche per aumentare le entrate.
A livello di spesa, anzi di entrate correnti, per sostenere la spesa corrente, perché deve essere omogenea la cosa, ad esempio, per come abbiamo cercato di fare noi aumentando l'età economiche della città. Quando si parla della data assente o potenzialmente quello poteva essere la la la San Carlo che poi adesso sembra che è stata venduta, e forse il Senato ha dato assente, ma si parla di entrate dell'ordine di grandezza, 700.000 euro all'anno è entrata importanti che possono servire poté sostenere, eccetto i tipi dei servizi alla persona o anche alle attività economiche, perché ci sono altri aspetti lo citavo prima che son qui l'esempio del commercio, che sta preoccupando molto sia per la qualità della città sia per la sicurezza, ma anche per le entrate correnti. Quindi sto dicendo che.
Nella sua complessità, la città ha bisogno sì di attuare quelle cose che è stata già programmate clima Sindaco, bontà, sua ricordava che la convenzione con Vantage, con perlomeno all'epoca la Vitali può abitare, è venduto a vantaggio.
Praticamente prevede una serie di opere che sono previste all'interno del Piano di Governo del territorio e prevedeva la rotatoria su via Repubblica, prevedeva la bretella che esce fuori, che entra nell'area industriale, smarcando la la la Binasca da quella che era un ingresso abusivo d'un'epoca eccetera eccetera. Però, ecco, tutto questo fa parte di un quadro complessivo che naturalmente noi abbiamo cercato di attuare e cercato in nello stesso criterio di ragionevolezza che abbiamo fatto anche per quanto riguarda l'ospedale di comunità ospedali di comunità mi ripeto, ma questo tutto documentate nasce con un progetto presentato dalla Regione che non è amministrata dalla sinistra o dal centrosinistra, ma dalla tua.
Nel centrodestra, che prevedeva un modello si chiamava cubo della salute, sulla base di questo ci chiesero di esprimere una, una possibilità di insediamento, quel progetto ci stava poi questa Amministrazione ha consentito alla A S siti di svolgere due gare, l'hanno fatto il loro per conto loro non credo c'entri niente l'Amministrazione, però, di poter occupare in seconda revisione della convenzione anche l'aria cimiteri si deve avviare alla chiusura capo, così bene finire, ci sono problemi,
E quindi è successo, è lì il problema, l'inghippo perché notate bene, anche se questa attività.
In qualche modo, secondo me, questo insediamento sull'area cimiteriale poteva anche essere comprensibile. Andava fatto subito iniziati i lavori di bonifica di quell'area che sapevamo perfettamente se ci sotto un cimitero, quindi, se iniziamo nel 2022 2023, quando ho fatto la convenzione permette a quest'ora era finito il problema c'era invece no in maniera responsabile. Siamo andati avanti a non far niente. Noi in questa sede, in questa sede mi ripeto più volte, lo abbiamo detto, fate attenzione, c'è un cimitero di sotto datevi, una mossa, anzi, se era per me non è che ci si doveva occupare perché io porto, rispetto al sito cimiteriale e nel progetto iniziale, è previsto e mantenerla verde come Prato, come è previsto nel PGT, invece, è stato deciso di permettergli di poter costruire, andando ai.
Circondare quella che è la chiesetta, la cappellina centrale.
Che viene mantenuta ed è stata mantenuta di proprietà del Comune soffocata da un'in una nuova atti, se mai verrà costruita da una nuova edificio, quindi cioè non andiamo a cercare pretesti, perché qualcuno ha fatto delle scelte. Le scelte erano fatte consapevolmente, erano fatte sulla base di un progetto inizia, conclude, vero Capogruppo, Berti vedevano infatti lascia libera quella elaborata quindi sostanzialmente, ecco, si tratta sempre di fare delle scelte oculate, cercando di gestire l'interesse pubblico,
Grazie Capogruppo Bertoli, Consigliere, Verga, ma no.
Non ho visto mezzi, allora prego mezzi e poi bergamaschi.
E allora mezzi e poi bergamaschi prego.
Mentre il Presidente su due questioni.
Chimica, Saronio, cinema, teatro.
Premesso, indipendentemente dai percorsi di ciascuno di noi.
Percorsi politici intendo dire qui c'è sempre da imparare.
Da parte da chiunque e indipendentemente dai percorsi, dal dalle storie che ognuno porta con sé, quindi da questo punto di vista.
Imparo da chi ha qualcosa da dire, ad esempio.
Sulla Saronio, io credo, il mio intervento era orientato ad affermare questo deve diventare una delle priorità di questa città, della politica di questa città.
Non ho mai parlato di sottovalutazione, non ho mai detto di che qualcosa qualcuno ha nascosto.
Diciamo sotto il tappeto qualcosa.
Ho detto la volta precedente e lo ripeto che credo che tutte le Amministrazioni che si sono succedute nel corso dei decenni abbiano seguito le indicazioni delle autorità competenti, punto credo che nessuno si sia permesso di fare cose che andassero al di là, poi in maniera difforme rispetto a quanto indicato dalle autorità competenti dico però che su questa vicenda,
I tempi sono troppo lenti.
E non solo i tempi della burocrazia,
Sono i tempi della politica alle volte e dell'Amministrazione in generale, sto parlando e.
Quindi faccio un esempio, un finanziamento regionale di qualche anno fa, di un paio d'anni fa.
Per finanziare l'analisi di rischio da campagne di monitoraggio, ha impiegato un anno e mezzo per da quando è partita dalla Regione da quando.
Le risorse sono state impegnate a livello.
Ci saranno stati emotivi 1.000 motivi, però non è pensabile che si proceda così lentamente, si sia proceduto così lentamente nel corso dei decenni, su questa vicenda io ritengo che questa vicenda debba ritornare in cima alle priorità di un'Amministrazione comunale, questo sto dicendo, non sto dando responsabilità, non sto attribuendo punteggi non sto classifica eccetera sto dicendo che deve diventare una priorità.
Perché se andiamo a leggere il documento il verbale del 10 giugno scorso c'è da preoccuparsi.
Credo che l'Assessore vicesindaco se sia preoccupato quando ha partecipato alla riunione ed ascoltato il parere degli enti.
Gli enti sanitari e ambientali.
E non è così, mi permetto di fare una chiosa rispetto a quanto diceva il Consigliere Bertoli sulla zona residenziale attuale beh, leggendo questo documento.
Qualche preoccupazione c'è esiste, è vero che non era l'area su cui l'industria è cresciuta e ha prodotto e ha inquinato.
Però, se stiamo a quello che le autorità con l'ARPA in particolare sostiene di questo documento, credo che sia opportuno che sia di 20 dominio di tutti quanti.
Beh, allora c'è da preoccuparsi rispetto a quello che insiste su quell'area non produttiva dell'ex Saronio, quindi, a mio giudizio, questo deve diventare un elemento prioritario tra le priorità, diciamo così, di questa Amministrazione e i tempi di risposta in generale devono essere molto più rapidi rispetto a quelli che hanno accompagnato questa vicenda.
Particolarmente complessa sul cinema, teatro e io ho apprezzato, diciamo così il.
RIR l'ammissione di di una criticità esistente a meno di due PGTU, da un lato e cinema teatro dal lato.
Ma sul cinema teatro vorrei spendere due parole, io credo che su questa partita uno.
Sindaco e l'amministrazione debbono essere molto attenti rispetto agli operatori che si aggirano e alle loro proposte credo che si debba fare molta attenzione e prima di tutto ci debba essere un pensiero, un punto di vista, una proposta politica da parte dell'Amministrazione comunale.
Credo che il tempo per maturare una proposta di questo tipo, l'Amministrazione l'abbia, abbia avuto.
E se ancora non è completato questo pensiero da questo punto di vista, beh, noi siamo disponibili io personalmente, ma credo anche gli amici compagni e i colleghi del dell'opposizione siano disponibili a confronta a un confronto con l'Amministrazione comunale su cosa fare lì.
Non è che, come dire, siamo qui, noi abbiamo il compito di indirizzare, come dice la legge, di controllare, possiamo fare le pulci.
Siamo anche disponibili a confrontarci nel merito del dei contenuti di una possibile proposta di come riutilizzare quello spazio degli spazi, quindi se c'è una difficoltà come il Sindaco ha ammesso, esiste una criticità, perché altrimenti a questo punto, dopo un anno avrebbe già diciamo definito un progetto un'idea un capitolato e avrebbe assegnato,
La gestione del bene ad un soggetto privato, no, non siamo in questa condizione, vuol dire che c'è un problema, se c'è un problema come lo stesso Sindaco ammette,
Sappia che noi siamo disponibili a un confronto.
Sappia che noi abbiamo anche delle proposte, delle idee in merito.
E per prima di arrivare alla AGES, come dire, ad affidare il bene nuovamente.
Molta prudenza nel rispetto agli operatori che si faranno avanti e magari un confronto.
Tra di noi potrebbe anche essere di qualche utilità, quindi chiudo con questo auspicio rispetto a questo tema che mi preme e ci porremo in generale poter risolvere.
Grazie Capogruppo, mezzi Consigliere bergamaschi, prego, grazie Presidente buonasera a tutti.
Io vorrei ripartire nel mio intervento, innanzitutto da quanto detto dall'Assessore Pontiggia, perché non ho ancora sentito nessuno ringraziare gli uffici in generale l'amministrazione per l'ottimo lavoro che è stato svolto, anche quest'anno io potrei perdere il conto, ma credo che sia il terzo anno consecutivo che questa Amministrazione si trova prima di Natale ad approvare il bilancio di previsione, non ho purtroppo dei numeri alla mano, ma credo che ci siano pochi Comuni, comunque, nel circondario o in generale in Italia che riescono a raggiungere questo obiettivo Comuni come quello di Melegnano che, nonostante i suoi 18.000 abitanti circa quindi un Comune anche relativamente piccolo a diverse complessità che vediamo tutti i giorni, quello che mi preme dire è che questo bilancio non è, come è stato definito, un Bilancio miope, un bilancio timido o un bilancio incerto è un bilancio che definirei concreto.
E concreto, perché negli ultimi anni si è lavorato molto bene. Lo dimostra il fatto che.
E tutti gli assessori parlo soprattutto per il nostro Assessore di riferimento sono sono tutte persone che danno un un grande ascolto, a noi ci sono state tantissime iniziative parlò chiaramente per quelli che sono.
E i nostri capitoli per quanto riguarda lista Melegnano Lab, ad esempio la cultura, ci sono state tante iniziative che partono da da un confronto che dura tutto l'anno, non dura solamente il mese, i due mesi prima di ridare un bilancio, infatti è anche il motivo per cui lato nostro non sono mai arrivati degli emendamenti perché il confronto è continuo, le nostre idee vengono portate e poi chiaramente l'Assessore dall'indirizzo e deve chiaramente fare conto anche con quello che è il dato economico, che non va sottovalutato e sicuramente in un bilancio e anche il dato più importante.
Voglio concludere dicendo che, come ho già detto, quest'anno riusciamo ad arrivare a questo grande obiettivo, un obiettivo che arriva dal lavoro di tutti, e mi spiace che d'altra parte sia stato forse un po' anche svilito questo lavoro, dicendo che è un bilancio fatto col copia incolla che non è fatto con con grande testa. Io credo che sia tutt'altro. Come ho già detto qua ci sono tante teste pensanti e tante persone capaci. Chiaramente non avremo lo stesso la stessa visione di città, ed è anche il motivo per cui negli scorsi anni molti emendamenti sono stati bocciati, tra cui molti sono risultati purtroppo inammissibili, nonostante magari ci fossero anche delle buone idee. Ma questa è la nostra visione di città, noi ascoltiamo, cerchiamo di prendere il meglio, però poi, chiaramente, dobbiamo dare un indirizzo chiaro e anche rispettare quello che è il nostro mandato. Uno dei punti più importanti sicuramente di questa Amministrazione Bellomo è quello del del fatto di riprendere in mano di restaurare tutti quelli che sono i beni pubblici e di riprendere in mano quello che è il patrimonio pubblico che secondo me nella scorsa Amministrazione ma così come nel passato è stato anche un po' abbandonato e infatti l'obiettivo lo stiamo portando a casa dalla riqualificazione delle piazze.
Dalla riqualificazione degli edifici pubblici, e questo è arrivato chiaramente sia con una pianificazione di bilancio accurata, sia anche con la fortuna e anche con la capacità di portare a casa soldi tramite gli oneri tramite investimenti e ci ritroviamo, come detto nella seconda parte del nostro mandato, a chiudere quello che è l'ultimo bilancio, probabilmente anzi senza probabilmente.
Completo ecco di mandato, perché sul 27 chiaramente bisognerà vedere come andranno le prossime elezioni, ma.
Potremmo anche non definirlo coraggioso, ma concreto questo bilancio perché, come detto, si è lavorato sempre bene e si cerca di portare a termine tutto ciò che di buono è stato fatto in questi anni, grazie.
Grazie consigliere bergamaschi.
Sì, Signorini, prima Lambri, quei Signorini, 10 minuti, prego, grazie Presidente, innanzitutto un ringraziamento ai Consiglieri di Melegnano Lab che questa sera hanno espresso coraggiosamente una posizione importante, hanno attribuito.
Sì, sono attribuiti.
Il lavoro fatto su questo bilancio e sulle scelte politiche e io lo ritengo una cosa positiva,
È giusto dire quello che che una parte politica pensa e il lavoro che sta facendo, e quindi possiamo dire che oggi Melegnano la condivide in toto tutte le operazioni che questa Amministrazione porta avanti,
E lo ritengo un un elemento importante da valutare a livello politico e a livello cittadino.
Cosa che prima non era stata fatta con chiarezza e oggi arriva e sono contento di questo.
Dico porto avanti un paio di elementi, vi dico un paio di cose.
Sicuramente il bilancio è stato fatto con l'impegno di tutti, degli amministratori e del e di quelli che sono gli uffici,
Si fa, si lavora in questo modo cercando di rispettare i tempi e l'Amministrazione lo sta facendo.
Allo stesso tempo, ciò non toglie che poi ci vuole una visione politica, è quello strumento, lo lo rappresenta il DUP.
Io vorrei che da questo punto di vista, invece, ci sia più sincerità. Per la prima volta sono stati corretti i refusi l'anno scorso neanche quelli, ma il DUP di oggi rappresenta ancora le linee programmatiche dell'insediamento di questa Amministrazione. Quando ci viene detto che c'è una discussione politica e che le forze politiche concordano sul lavoro dell'Amministrazione, influenzano le scelte politiche all'interno di quello strumento. Queste cose dovrebbero essere scritte e qui oggi non lo vediamo sinceramente, quindi ci vuole, la carta deve rappresentare le idee, deve portarsela dietro, dobbiamo vederle rappresentate, non solo non devono restare nelle discussioni politiche tra le forze politiche appunto e l'Amministrazione stessa, sull'area qui sulla riqualificazione del bene pubblico. Io ho delle serie perplessità, non tanto sulla buona volontà dell'agire, ma su quelle che sono le attività poi svolte. Negli scorsi anni abbiamo visto investimenti sulle scuole, abbiamo visto investimenti sullo spazio Milk, area, diciamo la palazzina, associazioni.
La problematica della grossa in quella palazzina erano le infiltrazioni e oggi ce le troviamo ancora, abbiamo una tema nella nello spazio, associazioni, purtoppo il vero, il problema non si è risolto.
Sì, sì, ma dico che è negli anni a strutturare questo problema, bisogna porre rimedio a questo problema strutturale, lo stesso vale per quello che sono le scuole, abbiamo un problema strutturale, negli anni si sono sono stati fatti tantissimi Intel interventi sul patrimonio scolastico, non solo da questa Amministrazione ma anche da quella precedente un tema,
Un tema è quello dei riscaldamenti, ad esempio, che ogni anno ci ritroviamo con le stesse problematiche, gli investimenti ci sono, spendiamo migliaia di euro e poi però i problemi l'anno dopo puntualmente si ripresentano, quindi credo che ci voglia una scelta politica sugli investimenti importante, questi beni devono essere riqualificati completamente. Potrebbero essere tolte alcune risorse da alcuni capitoli che a mio avviso sono meno importanti per andare a risolvere queste problematiche endemiche della città che ci portiamo dietro da tempo e che invece vengono sempre affrontati mettendo delle pezze che purtroppo non sono risolutivi.
Dico una cosa anch'io positiva su quello che è il tema del cinema teatro.
Ritengo positivo quello che ha detto l'Amministrazione, la chiara idea che c'è una problemi, ma ti cita e va risolta in questi anni abbiamo visto tante iniziative culturali in città, ma non un chiaro una chiara.
Un chiaro progetto da questo punto di vista, ecco questa, secondo me, è l'occasione credo che il momento di riqualificare quel quel quel quel cinema non debba solo essere il progetto di restaurazione, un progetto strutturale o di gestione di quella di quella sala, ma deve essere, la deve partire da lì per una pianificazione culturale che va oltre alle 4 mura di quel cinema-teatro. Ciò non toglie che il lavoro sulla cultura sia stato fatto, è però ritengo che questo spazio debba rientrare all'interno di una pianificazione più ampia, per per quella che è la per quello che è il. Il tema della cultura Melegnano, quindi, deve entrare in questo. In questo.
In questa partita, quindi, non dimentichiamoci di lavorare da questo punto di vista solo un dato che mi preoccupa per quanto riguarda i numeri, perché i numeri sono importanti e vanno e vanno citati.
Sulla spesa corrente quest'anno nel 2025 sono stati investiti 19 milioni di euro, ne erano stati previsti 17, quindi c'è stato un errore di programmazione, quest'anno ne vengono previsti 18 né per il 2026 ne vengono previsti 18.
Si torna indietro rispetto a quello che è il consuntivo 19, stiamo attenti sulla programmazione da questo punto di vista, secondo me rischiamo ancora una volta di aver pianificato in maniera non corretta.
Grazie Capogruppo, Lambri, prego, Consigliere, Signorini, 10 minuti, grazie grazie, Presidente, ma alcuni appunti che mi sono scritto.
Mi riferisco al al all'Assessore Pontiggia guardi che non so, mi sembra, che nel mio intervento non ho accennato in alcun modo alla necessità di agire sulle imposte, ho fatto presente che le imposte sono all'aliquota massima, quindi non riesco a capire in che misura si possa ulteriormente agire sulle imposte quindi,
Questa affermazione che lei faccia che bisogna che noi chiediamo sempre di agire sulle imposte non è sicuramente uscita da me, le imposte sono alle aliquote massime che la legge consente quindi, fra l'altro, mi domando come possiamo dare oltre I.
Ho fatto presente già la volta precedente che avevo apprezzato il fatto che, tra i punti all'ordine del giorno, quando Wen verranno votate le aliquote e le tariffe per i servizi per quanto riguarda quest'anno non c'è stata nessun aumento, ho dato atto all'Amministrazione di questa disponibilità a farsi carico di quelle che le che erano le preoccupazioni portate all'attenzione nel.
Nella discussione del bilancio dell'anno precedente, però non dobbiamo dimenticarci che, per quanto riguarda tutta una serie di tariffe per i servizi a domanda individuale, l'anno scorso c'era stato un aumento che aveva sforato l'8%, quindi di gran lunga superiore ai dati dell'infrazione e di gran lunga superiore ai dati degli incrementi Istat, quindi io non ho fatto nessun accenno e assolutamente al fatto che bisogna agire sulle imposte, che non è neanche possibile materialmente farlo, poi però non possono entrare nel merito del delle cifre Assessore, lei mi dice che non sono state tolte risorse ai servizi sociali. Mi mi mi mi permetto di contraddirla.
Perché dai dati che rileviamo dai dati che rileviamo tra le i dati di previsione del 2025 e i dati per cui ci vede i prive di finire nel 2025 e i dati di previsione del 2026 ai servizi sociali, complessivamente mettono dentro ai servizi sociali anche il comparto dell'istruzione se dovessimo valutare solo i servizi sociali ci sono 404.000 euro in meno.
Ci sono 196.000 euro in più sull'istruzione, però, se sommiamo i due comparti di competenza dell'assessore Mazza mancano 208.000 euro, sono numeri che ci avete messo voi a disposizione, assessore, io ho guardato il bilancio per capitoli che mi è stato messo a disposizione, lo riclassificato e questo è,
Se.
Vorrei smentire che sul fatto che sia tutto bello si agisce e si mette a disposizione, i numeri sono sostanzialmente non opinabili e sono lì, li possiamo poi con calma vedere assieme ci confrontiamo nelle in contraddittorio, li vediamo insieme, ma questi sono i numeri ce li avete messi a disposizione voi,
Faccio una valutazione di carattere politico.
Consigliere bergamaschi il bilancio, che si chiude entro la fine dell'anno, si chiude così da qualche anno perché la disponibilità prima massima è stata dai consiglieri che siedono da questa parte, le ricordo che nel primo esercizio la Presidente potrà darci conferma, siamo sostanzialmente,
Abbiamo sostanzialmente adottato una sorta di deroga a quelle che erano le disposizioni, non c'erano i tempi, ci siamo dichiarati disponibili e l'abbiamo approvato, quindi.
Mi dispiace che non ci sia stato dato merito di questa nostra disponibilità, che non è mai mancata.
Per quanto riguarda il bilancio, prendo poi spunto da quello che diceva il consigliere bolognesi, che è un bilancio condiviso, che è frutto delle valutazioni e delle indicazioni dei consiglieri di maggioranza, quindi anche questi tagli, anche queste minori risorse, ritengo ci siano state da voi sostanzialmente valutate e prese in considerazione ed approvate.
Mi riferisco ancora lei, consigliere bergamaschi, la inviterei.
No, prima o poi adesso mi fresco ancora torna indietro per quanto riguarda un altro suo punto.
Sono 300 e 86 pagine, però la inviterei a ad andare a rileggere il DUP e portato all'attenzione dell'nel 2023 nel 2024, che quest'oggi io non l'ho trovato io non ho trovato in nessun passaggio la deterrenza che voi, come gruppo consiliare avete messo i all'interno di questo bilancio in termini di modifiche di implementi di variazioni se,
E mi scuso, mi scuso per l'affermazione del copia incolla, però la invito andarsi a rilevi son tante pagine, però poi mi evidenzi dove sia le differenze. Il DUP portato all'attenzione di questo Consiglio comunale è la riproposizione delle linee guida programmatiche del Sindaco del 2023 differenze. Io non ne ho sostanzialmente trova però lo possiamo fare assieme anche a questo lavoro.
L'ultimo appunto al Sindaco Sindaco, lei ha parlato con le associazioni ha trovato un terreno sociale estremamente vivace, pieno di iniziative che trasuda, trasuda, felicità contentezza, mi dispiace che non ha fatto nessun accenno nessun accenno al suo intervento su quali siano le sue valutazioni sullo stato della sicurezza in città mi piacerebbe sentirglielo dire grazie.
Altri interventi.
Aveva chiesto di intervenire il Consigliere Locatelli, ci ci senti.
Io mi sento, la ringrazio, Presidente.
Prego vai.
Grazie Presidente, non volevo prima di tutto ringraziare tutti gli assessori e gli uffici per il lavoro che hanno svolto, in secondo luogo, vuol portare una riflessione che ho fatto in questi giorni dopo il Consiglio dell'ultima volta sul fatto che è stato tanto criticato il bilancio e poi non è stato portato a nessun emendamento o stasera ho ascoltato i pareri delle minoranze, però io continuo a sostenere che a mio parere non sia stata una cosa migliore, visto quanto a detta delle minoranze fosse brutto questo bilancio, in secondo luogo, rispondendo a quello che diceva il consigliere mezzi a inizio Consiglio sul fatto che soltanto il 30% dei loro emendamenti sono stati approvati e soltanto il 10% sono stati attuati non mi sembrano numeri così bassi da vergognarsi, però,
Ognuno la pensa come vuole, poi si può discutere sul fatto che solo il 3% di tutti gli emendamenti che hanno proposto, se non di carattere contabile e quindi non lo so, ho questo evidenzia una incapacità dal punto di vista contabile o questo evidenzia il fatto che non aveva nessun argomento di tipo politico da portare in quest'oggi poi stasera ho sentito molti parlare di argomentazioni che potevano tranquillamente portare come emendamenti, ma probabilmente non hanno basi su cui appoggiarsi e, visto che non sono valide, sarebbero state tranquillamente.
Non approvate o non erano ammissibili dagli uffici. Quindi questi qua sono i dubbi che mi vengono in mente più che altro è una cosa che mi dispiace di più è previsto come il Consiglio comunale sia stato utilizzato, non per il bene della città l'ultima volta, ma per fare politica e propaganda fra se stessi, come è stato utilizzato per cercare di fare unioni in questo campo largo che tanto non esiste. Sarà una mia visione sbagliata, però io sostengo il bilancio che abbiamo fatto, lo sostengo pienamente. Sostengo gli uffici che hanno fatto un grandissimo lavoro che purtroppo molte volte sono stati sviliti, sminuiti nelle loro competenze, e questo mi dispiace e nulla questo voleva essere il mio intervento. La ringrazio.
Grazie consigliere, allargateli, no, è già intervenuto nel secondo giro.
È?
Basta prestare attenzione e quindi vuole intervenire il Capogruppo Zumbo.
Grazie.
Allora, grazie, Presidente, buonasera, allora questo bilancio è forte, coraggioso, come forte, coraggiosa e compatta questa Amministrazione, io non intervengono un commento, nessun nessun intervento, perché ho sentito tanti interventi ripetitivi, ringrazio l'Amministrazione per questo operato, tutti gli Assessori, in particolare Assessore Pontiggia perché è molto professionale diretto è chiaro.
Anche noi, come Forza Italia, siamo.
Ci affianchiamo a tutto quello che è stato fatto in questi anni dalla dall'Amministrazione, compreso questo bilancio grazie.
Dunque, come da organizzazione dei lavori. Adesso c'è la conclusione da parte della Giunta e poi provvedimento per provvedimento. Dichiarazioni di voto o votazione quindi, chi conclude per primo vicesindaco Passerini, prego, grazie Presidente, stavolta sarà un po' più lungo del solito o un po' di cose da dire. Allora parto dal consigliere Lambri ci ha fatto un intervento da candidato sindaco in pectore, visto proprio pugnace. Mi è piaciuto, però ci sono alcune inesattezze. La prima riguarda il Movimento. Me ne diano Lab e questa è la dico io, non è vero che è la prima volta che prende una posizione, la invito, dato che sta studiando per fare il candidato Sindaco. Glielo auguro perché ha fatto un bell'intervento a controllare e a sbobinare si tutti questi tre anni e a vedere quanti interventi ha fatto il gruppo politico che io rappresento e poi dopo ne riparliamo, perché vedrà che in ogni Consiglio comunale c'è una presa di posizione netta e chiara di quanto dicono da Melegnano Lab e di quanto Melegnano l'ABI ha come responsabilità, al pari di tutti gli altri gruppi politici di maggioranza in questa maggioranza a sostegno di questa Amministrazione comunale. Se vuole,
Queste vacanze l'esercizio e lo possiamo fare insieme, poi ritorna qua e si ricrede e non c'è nemmeno bisogno di ringraziare una forza politica che fa semplicemente il suo dovere, quindi questa è un'inesattezza grande come una casa, la seconda cosa parto sempre da quello che ha detto lei che mi ha sfrucugliate o da questo punto di vista,
È la mancanza, scusate il termine poco elegante, la mancanza di visione politica, culturale di questa città, la mancanza e allora cosa ha detto?
No, no, no, mi dica no, no, allora le dico che la vi allora, le dico, le spiego la visione culturale di questa città allora.
In questa città.
Chi ci ha preceduti?
Aveva la possibilità, con investimenti non grandi, di riqualificare un'area che è l'ex museo, il Museo Brogi.
Era in progetto era in progetto, era il progetto RAN progetto era in progetto, ha governato cinque anni e non l'ha fatto noi qua scusi, Presidente, allora facciamolo, scusi, non ci siamo interrotti, non ci siamo separati in progetto, il tempo di concludere era in progetto, noi ci abbiamo impiegato un anno e l'abbiamo riqualificato perché abbiamo visto le quote scusi nel.
La voce e perché abbiamo visto le potenzialità di quell'area, non facendo dei grossi investimenti, ma avendo visione quella che lei continua a dire che manca e che noi invece abbiamo perché io so che cosa mi chiedo sa che cosa mi chiedo capogruppo, co da quello che la sento dire qua tutte le volte, come ha fatto perdere le elezioni, come ha fatto a perdere le elezioni, come ha fatto ad avere dalla città che ha governato per cinque anni l'11%. Me lo chiedo e non riesco sa, tra le tante cose alle quali non riesco a dare una spiegazione. Questa è una di quelle Sisillo dopo l'ascolto molto volentieri e quello ha completato una via culturale che parte dal castello arriva proprio al Museo Brogi. La visione culturale e torno a quello che ha detto. Lei.
È una visione culturale che ho condiviso, non proprio con il primo delle persone che passa per strada, ma con il professor Bedoni, che mi sembra un punto di riferimento a livello culturale, dove mi sembra un eufemismo perché è un punto di riferimento a livello culturale non solo di Melegnano non solo lombardo, non solo nazionale, ma anche internazionale, e con lui abbiamo svolto una mostra prima al Trombini e poi al Museo Brogi, quindi una visione culturale c'è un filone culturale c'è e la invito capogruppo Lambri anche su questo fare una riflessione sul cinema, teatro.
È vero, il Sindaco ha affermato quelle che sono delle difficoltà, nessuno è perfetto, che c'è la possibilità di migliorare, però questa Amministrazione comunale, nonostante le difficoltà in quel cinema, teatro che ha un cinema-teatro che ha rivalutato ha fatto, ha realizzato un concerto jazz, ha realizzato e realizziamo con l'Assessore Granata per la prima volta una rassegna teatrale che dura da due anni e che verrà riproposta quest'anno con una nuova compagnia e che guarda non solo a Melegnano, ma anche al territorio, perché le compagnie non sono solo quelli di Melegnano, ma anche quelle del territorio, di quel tanto decantato Melegnanese Melegnanese, l'area del Melegnanese che però qualcuno sta concretizzando, c'è questa amministrazione, quindi anche quel teatro è stato, pur con le criticità, alla necessità di di affidarlo. Tutto quello che abbiamo detto, ma è stato valorizzato, è stato valorizzato e lo dimostrano le tantissime persone che animano queste rassegne teatrali. Poi non parlo di tutti gli altri eventi parlo di un evento realizzato da questa Amministrazione con un obiettivo preciso, che è quello di valorizzare il teatro di queste città, le compagnie teatrali di questa città e lo spazio e luogo. Quindi questo per quanto riguarda la cultura. Per quanto riguarda la Saronio e però Capogruppo mezzi, no da lei no, cioè da chi ha amministrato, ha avuto tante esperienze amministrative, non quell'intervento, è vero, la politica ha un ruolo importante, però.
C'era anche la burocrazia, cioè la burocrazia, lei me lo insegna in alcuni casi rallenta e in alcuni casi rende difficile raggiungere degli obiettivi in tempi rapidi e le dico che su questo, su questa partita noi ci abbiamo messo la testa, ci abbiamo messo la testa sin da subito però il i rapporti con gli altri enti con la Regione non sono così automatici anche nel trasferimento delle risorse, quindi le dico d'accordo il confronto, come abbiamo detto prima,
D'accordo, confronto su questo tema che è importante io nel mio intervento forse non lo ha accolto, ma nel mio intervento ho detto che sarebbe questo è un punto prioritario di questa Amministrazione. Glielo ribadisco, però la burocrazia non è una una scusa, eh però ha avuto il suo ruolo e l'Assessore Pontiggia che con me ha portato avanti prima di me questa questione e come mi sta affiancando e lo ringrazio molto su questo tema né ne è testimone e questo è un tema un altro tema importante sulla questione. No, mi sembra di avere detto tutto, forse ah, no, non ho una battuta, devo fare una battuta, la devo fare.
Perché e mi rivolgo ai ragazzi, ai colleghi Consiglieri di Melegnano Lab lei Capogruppo mezzi ha detto a me tante volte tante volte durante i Consigli comunali di ristudiare studia, studia, studia, ebbene, ha avuto ragione, io qua sono arrivato studiando, quindi ascoltatelo perché effettivamente la richiesta di di studiare una resi me, l'ha detto tantissime volte.
Sì, sì, no, certo, questa è una battuta, però per dire che è un hub, no, però io ero Capogruppo di Aldo, all'epoca ero Capogruppo di Forza Italia, ci sono stati tanti confronti, mi diceva di studiare me lo ricordo molto bene, ho memoria su queste cose, quindi questo per dirle, ma vengo dalla sua e che il confronto è fondamentale e c'è sempre la possibilità di capire sia dall'1 che dall'altra parte. Al di là non parlo dall'1 e dall'altra parte politica è, ma dell'una e dell'altra parte di avere o meno i capelli bianchi, quindi si può imparare dai giovani, si può imparare da chi ha esperienza. Su questo sono assolutamente d'accordo con lei. Partivo con una battuta per dirle che il confronto è fondamentale per potere crescere. Guardi il Capogruppo labbri, che fa il candidato sindaco in pectore e sta e non ha i capelli bianchi.
Detto questo, ecco, io volevo fare queste precisazioni perché mi parevano doverose, grazie Presidente.
Altre conclusioni.
Assessore all'onere di parlarci degli oneri, si ho l'onere di parlare degli oneri perché sono rimasti in sospeso, il Capogruppo mezzi mi chiedeva alle previsioni del 26, naturalmente allora, in previsione del 26, sono state fatte su quanto su quanto si sta realizzando in questo momento e su alcune previsioni che sono del PGT.
Degli oneri del 26, ci sono dei residui del Piano attuativo dell'ex Consorzio di articolo 40, legge regionale 12 ci sono c'è la parte in fase di istruttoria del comparto A che è il comparto dell'Atti 24, mi scusi che di vantaggio c'è ancora due Compa. Ci sono ancora due comparti che sono lemmi PICS. 12 alle mie Bix 14, che sono circa 19.000 metri quadri di slp del comparto atti 24 B 1,
È il comparto ti 24, ci non è stato, ci quello che parlavamo recentemente, non è stato preso in considerazione, sono stati presi in considerazioni e in questo momento Martiri della Libertà che è stato anche questo, un articolo 40 bis, il piano attuativo AT 2 che dovrebbe completarsi e ed il Polo autistico quella della società fra ACTA del scusatemi dell'associazione fra ACTA elimina che è in procinto di partire hanno ottenuto le autorizzazioni necessarie da parte della Sovrintendenza, poi vi sono delle interventi minori per quanto riguarda poi la programmazione e della pianificazione che riguarda il nuovo PGT,
E dall'interlocuzione che abbiamo avuto.
Si evidenzia che la la T 1, l'ambito di osservazione, uno che è quello della green dietro il.
Cimitero ha necessità e ci hanno dato riscontro di partire, così come la titre vivaio, così come la T 3, e la è il PIA scusate 3 di via Veneto.
Restano in sospeso via Solferino via Canova, mi scusi via Solferino via Castellini, che avevano già presentato un progetto che è quell'angolo che conoscete e restano in sospeso la Corte Castellini, poi vi è un piccolo intervento che in via Corridoni che sono 1.500 metri cubi questi sono un po' gli interventi che sono stati presi in considerazione, a ragione ragionevolmente mi scusi rispetto alle previsioni e alle interlocuzioni che abbiamo avuto con gli operatori, grazie,
Grazie Assessore Pontiggia, conclude il Sindaco, no, allora anch'io, voglio ringraziare la parte sulla struttura tecnica per quanto riguarda il bilancio, perché non è semplice fare un bilancio nelle condizioni delle previsioni dei dati che ci arrivano dal dalla finanziaria di Roma, poi va, beh, chi la mia maggioranza perché comunque la fiducia c'è sempre stata e non è mai stata messa in discussione nella mia persona e quindi un ringraziamento particolare va a tutti i miei Consiglieri e agli Assessori e poi però anche ai consiglieri di minoranza, perché ci sono state diverse circostanze in cui c'è stata una un confronto corretto e di rispetto all'interno del Consiglio comunale. Per quanto riguarda.
Sinteticamente il bilancio, è un bilancio che a un una previsione sulla città come Melegnano Polo, da un punto di vista culturale, dal punto di vista, come ho detto prima scolastico con investimenti importanti sulle scuole da un punto di vista dei trasporti e infrastrutturale, con questa nuova idea di portare un hub di interscambio ferro gomma a Melegnano il potenziamento del trasporto pubblico, quindi con l'F1 lesse 12 con le nuove viabilità.
Poi, da un punto di vista sociale, culturale e l'ho già detto Melegnano è un centro attrattivo a livello di area metropolitana tra i gente, anche dalla provincia di Lodi di Pavia, un mercato importante, eventi che riguardano la cultura dal punto di vista sociale, sportivo, quindi è una città che si conferma un punto di riferimento per tutto il territorio, è una dinamicità pazzesca e quello consente a Melegnano di veramente di portare tantissima gente in città, anche da un punto di vista sociosanitario. La casa e l'ospedale di comunità, la Fondazione Castellini, che si conferma un'eccellenza e il nuovo centro autistico che, se la Sovrintendenza si dà una mossa, può partire con i lavori. Ma quella è un'altra straordinaria realtà sociosanitaria che arriva sul territorio. Da un punto di vista della sicurezza, è chiaro che il furto, la rapina, ci saranno sempre, ci saranno sempre qualsiasi Amministrazione verrà il furto, soprattutto nel periodo natalizio. Devo dire la verità.
Ci sono. Non so perché a Natale, nel periodo di dicembre di Rubano nelle case, non lo so e sono piene di regali. È una cosa a prescindere, ma anche negli altri Comuni. È guidati dal centrosinistra, ma non posso mica dalla colpa ai sindaci di centrosinistra il furto è avvenuto in via degli abeti o che entrano in casa alle 16:30 del pomeriggio e ai ragazzi che nessuno vede anche.
È difficile e ad andare ad individuare, però credo che insomma, il lavoro di di coordinamento delle forze dell'ordine, i continui arresti che sono stati fatti dall'Arma dei Carabinieri in questi ultimi mesi, una maggior presenza della Polizia locale con dei servizi aggiuntivi, per quanto riguarda le ore serali, l'attività della Guardia di Finanza, penso che Melegnano, nonostante tutto quello che a scuola movida commercio, mercato, servizi. Insomma, è una città che insomma, nonostante le criticità,
Un po' possiamo dire che i risultati, i risultati sono buoni e quindi un ringraziamento va soprattutto alle forze dell'ordine, ma anche agli investimenti che sono stati fatti da questa Amministrazione, in tema di videosorveglianza e anche di dotazione di nuove di nuovi strumenti alla Polizia locale e anche l'aumento dell'organico, perché ormai adesso, con a gennaio e arriviamo a 22 23 agenti di polizia locale, quindi, insomma, nonostante Melegnano viva dal lunedì alla domenica, dalla mattina pomeriggio e sera, quindi è un continuo,
Viavai di gente e di conseguenza la possibilità di controllo del territorio diventa veramente difficile. Però le nostre Forze dell'ordine sono veramente il ruolo che stanno svolgendo è veramente prezioso, e i risultati anche in termini di repressione e di arresti, soprattutto da parte dell'Arma dei carabinieri. Penso che insomma, i risultati per quanto riguarda il 2025 sia positivo, soprattutto per quanto riguarda gli arresti che, perché l'Arma dei Carabinieri ha fatto veramente tanti arresti in quest'anno, che hanno arrestato diverse persone, soprattutto legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche per quanto riguarda rapinatori,
Che si sono fatti che hanno colpito in città, quindi, insomma anche sulla sul sulla sicurezza, che io devo dire che, insomma, i risultati sono buoni, però la tolleranza zero ragazzi non ci sarà mai il furto, ci sarà sempre la rapina in farmacia e dobbiamo sperare che non succeda nulla di grave questo è arrivato con la vespa, col casco è entrato, ha rubato e se n'è andato e poi la farmacia ha continuato a vendere i propri farmaci ormai è questa la realtà delle cose, certo che se poi la e le forze dell'ordine nel momento in cui arrestano e il giorno dopo si ritrovano le persone in giro e allora quello cambia un attimino il il problema perché anche un po',
Insomma,
Per per lei e per i Carabinieri e Forze dell'Ordine vedere il loro lavoro che sfuma, perché non viene arrestato la persona trattenuto in carcere? È chiaro che questo è un problema che non riguarda Melegnano gli amministratori o le forze dell'ordine, ma riguarda le l'autorità giudiziaria, quindi anche sul sulla sicurezza. Insomma, i risultati sono buoni. Chiaramente, la tolleranza zero. Consigliere, signori, non riusciremo mai a raggiungere, quindi il furto e la rapina. Ci saranno sempre. L'importante è che determinate tipologie di reati gravi come violenze, violenza, violenza e risse.
Aggressioni, accoltellamenti, non non ce ne siano, quindi questa è la cosa più importante nel momento in cui si verificano, è chiaro che la tempestività di intervento delle forze dell'ordine è assolutamente importante per individuare i responsabili e denunciarli.
No, no, no alle risse le risse, e cioè che c'è stata.
No, ma ci sono però sono grazie al cielo, sono stati tu no, ma lo dico ci sono state ma sono stati tutti quanti individuati e sono stati qua tutti quanti denunciati e quello è il discorso ripeto, avere le Forze dell'ordine ovunque è praticamente impossibile. È chiaro che se si fa ci fossero delle risse tutte le settimane o degli accoltellamenti tutte le settimane, il problema allora iniziamo a dire no e qui Melegnano a insicura. Però se durante un anno avviene una due tre risse, insomma, ragazzi è fisiologico, risse che poi alla fine si tramutano in una scazzottata tra ragazzi.
E basta perché poi le abbiamo viste o anche un'altra lista che comunque i Rom sono venuto a conoscenza, però non è che è stata una lista con accoltellamenti, feriti o persone che sono morte sono quindi, insomma, dobbiamo anche valutare la singolo episodio criminoso e le conseguenze che ha e che ha avuto.
Grazie Sindaco, quindi adesso dovremmo procedere delibera per delibera, con dichiarazione di voto o votazione, laddove non ce n'è allora.
Quanto vi voglio bene, allora, quindi è una dichiarazione di voto unica, parte il Capogruppo Bertoli, sì, ma ringrazio, cercherò di essere molto breve. Una piccola replica al vicesindaco ci vuole su cinque anni, due anni e mezzo di Covid, ma tanto per onestà intellettuale, che si dovrebbe essere il suo mestiere in onestà intellettuale, lei precedentemente ha governato, ha perso le elezioni e le sue forze politica, perché vinceremo noi il futuro chissà come sarà a quello che sto cercando di dire che il dottor Bedoni ha fatto a mostre in Castello quando che staremo a vedere lasciato chiuso, mentre eccetera cerchiamo di essere onesti, per cortesia c'è un lavoro fatto, fate il vostro lavoro e poi vedremo i risultati per cui, per cortesia, non dice niente nessuno, perché non c'è niente da iniziati nei insegnare. Per quanto riguarda il voto nostro, sarà un voto contrario generalizzato a tutti gli argomenti, perché abbiamo argomentato i nostri motivi per cui voteremo contro.
Altre dichiarazioni di voto.
Altre dichiarazioni di voto.
Signorini, prego.
Prego, Signorini.
Grazie, Presidente, ma.
Dopo lì.
Dopo l'intervento del candidato sindaco Passerini sono un po' emozionato, quindi leggerò leggerò il lame, le la nostra posizione in merito al bilancio di previsione, che poi è sostanzialmente il documento importante che viene posto all'attenzione di questo Consiglio.
Le nostre valutazioni ci portano a dire questo, un bilancio di previsione con notevoli variazioni a consuntivo non è un bilancio di previsione, è sostanzialmente un esercizio formale in cui si pareggiano le entrate e le uscite.
Questo esercizio, per quanto riguarda il nostro Comune, si ripete nel tempo e lo si può tranquillamente verificare dall'analisi dei presiede, dei precedenti bilanci di previsione che questa Amministrazione ha portato all'attenzione del Consiglio comunale e confrontarli poi con i Consigli, con i consuntivi poi approvati, gli scostamenti rilevanti tra le stime di previsione e dei dati del consuntivo stanno a certificare come Lestini non fossero realistiche. Così è venuta meno quella che riteniamo essere la funzione principale del bilancio, che è quella della corretta e coerente programmazione.
Un bilancio di previsione che viene sistematicamente smentito dai dati del consuntivo non è uno strumento di programmazione dell'attività amministrativa, ma si riduce ad una mera dichiarazione di intenti priva di ogni attendibilità.
Rilevato, questo è il perpetrarsi di questa pratica, dovremmo analizzare le cause per poterli poi porre rimedio, ritengo e riteniamo che siano da scartare assolutamente.
La casualità e la sfortuna, ritengo riteniamo piuttosto che le cause sono da ricondurre ad una mancata e approfondita analisi che tenga in considerazione il corretto utilizzo dei dati storici e di previsioni che siano coerenti con il trend di spesa, che vediamo poi rilevato dai bilanci consolidati,
In ultima analisi, riteniamo che il bilancio di previsione che, posto all'ordine del giorno, appare costruito più per esigenze narrative che per rappresentare fedelmente la realtà dinamica e finanziaria dell'ente, per cui il Partito Democratico dichiara la sua voto, il suo voto contrario al bilancio di previsione che viene posta all'attenzione del Consiglio comunale e di tutta la documentazione allegata,
Capogruppo Vitali, prego poi tutti questi candidati Sindaci, faccio anche la dichiarazione di voto, no, io no, grazie.
Allora, nonostante siano state avanzate diverse critiche, va riconosciuto che questa è la terza volta consecutiva che la nostra maggioranza rispetto ai tempi previsti dalla legge, presentando un bilancio completo, equilibrato di equità, come confermato dal parere dei revisori dei conti, le minoranze hanno sollevato osservazioni sulla PREU, Giunta mancanza di programmazione, visione strategica, tuttavia, non è stato presentato alcun emendamento. Questo fatto dimostra con evidenza come le critiche restino puramente verbali e non si traduca in un reale contributo al miglioramento del documento in un contesto democratico e la partecipazione dei concrete prospettive è fondamentale e senza essere viva e senza di esse il dibattito rischia di diventare sterile e formale. Ritengo pertanto che il bilancio presentato sia un documento responsabile e sostenibile, orientato agli interessi della comunità, capace di garantire equilibrio finanziario, programmazione all'attività dell'ente e per questo ringrazio gli assessori.
E gli uffici. Grazie.
Grazie capogruppo, Vitali altre dichiarazioni di voto Capogruppo Lupini, prego.
Con calma.
Allora ha detto compound MCAU, anch'io volevo se non abbiamo fretta, prego.
Allora diciamo, abbiamo partecipato a tutte le le varie Commissioni e al Consiglio precedente che riguardano argomento bilancio, abbiamo controllato i numeri del bilancio, lo abbiamo letto riletto e che che è lungo e ma molto esaustivo, ma soprattutto abbiamo analizzato i report è,
E i pareri dei revisori dei conti, che sono molto e molto esaustivi.
Quindi il bilancio è un bilancio, io non lo definisco coraggioso, timido, è un bilancio prudente, come deve essere fatto da un ente, è un bilancio altamente positivo per i numeri.
E soprattutto è un bilancio che rispecchia anche i lavori che sono stati fatti in questi ultimi 2 3 anni in città che sono stati fatti con qualche ritardo derivante da di da diverse storie, però i lavori sono sotto gli occhi di tutti, sono stati fatti e sono anche programmati quelli gli altri che dovranno eseguirsi fino a fine mandato e oltre. Credo che oltre quindi senza tante sfumature.
Noi diciamo che questo bilancio è positivo e quindi siamo favorevoli alla sua approvazione.
Grazie Capogruppo Lupini, altre dichiarazioni di voto Capogruppo Baroni, prego.
Grazie Presidente, noi vogliamo ringraziare il Sindaco, l'Assessore Mazza tutta la Giunta e gli uffici per il lavoro svolto per questo bilancio di previsione che, come dice la parola stessa, è suscettibile di future modifiche migliorative, vorremmo inoltre sottolineare il fatto che, nonostante sia stato oggetto di elogi e critiche non ha generato nessun emendamento.
Detto questo, per noi sarà un voto favorevole. Grazie grazie, Capogruppo Baroni e altre dichiarazioni di voto,
Capogruppo mezzi, prendo brevemente, Presidente, ma.
Credo che delle due sedute di Consiglio che abbiamo avuto.
Diciamo gli elementi di differenza rispetto.
La proposta del dell'Amministrazione su questo bilancio siano emerse.
Su diverse materie c'è una differenza sostanziale differenza politica, penso l'urbanistica penso alla casa, penso a verde, penso all'ambiente, queste cose ce le siamo dette in queste due serate, dove abbiamo discusso appunto di questa manovra di bilancio, io faccio mie se posso,
Faccio mio se posso buona parte dell'intervento del Consigliere.
Signorini, quando ha descritto ha criticato sostanzialmente la manovra di bilancio nei suoi aspetti fondamentali, quelli contabili, su questo convengo è anche frutto di una discussione che è avvenuta al nostro interno perché,
Siamo gruppi politici differenti, ma ci ritroviamo a discutere di bilancio, a discutere delle cose più importanti, quindi questo fa parte di una riflessione e ha fatto bene a mettere nero su bianco questa critica di fondo alla struttura del bilancio.
Le cose ce lo siamo detti mancano, manca una politica della casa, manca una visione urbanistica, come dire che abbiamo diversa rispetto a quella messa in atto.
Ci sono strumenti che non vengono attuati, ne abbiamo parlato a lungo, c'è una differenza anche per quanto riguarda la gestione del verde delle strade ambientale, forse ne abbiamo solo sollevato alcune questioni, ma c'è di fondo.
Una sostanziale differenza culturale né su su alcuni temi tema climatico non attraversa nessun dibattito, in nessun modo la proposta di di bilancio di quest'anno e dei il tema dei temi, io credo, oltre al tema della della povertà e quindi le questione sociale,
Se no, non c'è alcun approccio a questo tema, credo che manchi un caposaldo fondamentale della della politica amministrativa, quindi non mi sto a dilungare.
Ho apprezzato l'intervento del consigliere bergamasca, questo è il primo intervento politico che sento da.
No, politica, posso dare questo giudizio, questo è il giudizio che do io un conto sono le dichiarazioni, come dire, di fedeltà.
Un conto sono le, come la capogruppo prima ha espresso un conto, è una valutazione politica che finalmente ho ascoltato dalle sue parole,
Ma non dico lei per ed effettivamente lei ha fatto un intervento di carattere politico e dando questo deve essere il ruolo, come dire, secondo me del consigliere di maggioranza, difendere in maniera argomentata le ragioni di un'Amministrazione e in questo caso di un bilancio.
Dico l'ultima cosa, la reazione che abbiamo avuto questa sera da parte del vicesindaco, così accalorata, così no, anche un po' colorita, ecco, per certi versi è anche e anche gli interventi dei Consiglieri di della lista.
Melegnano, Lab,
Credo che siano frutto di una vicenda che, di qualche tempo fa, in una nostra presa di posizione rispetto ai vostri silenzi, no, quando vi abbiamo criticato fortemente rispetto al silenzio che avete portato in occasione del Consiglio comunale del 30 ottobre scorso, quando qui c'erano centinaia di persone e forse ha dato qualche frutto con la critica nostra meno male, quindi vi ascoltiamo finalmente con posizioni anche politiche, con difendendo l'Amministrazione, difendendo il vostro lavoro, difendendo il bilancio però è servito quello che abbiamo fatto è servito la critica forte pubblica che abbiamo fatto nei vostri confronti perché da voi ci aspettiamo molto di più rispetto a quello che abbiamo registrato in questi tre anni e mezzo questa sera qualcosa è uscito finalmente, ma credo che un merito sia anche nostro per il provocata provocato questa vostra reazione.
Vicesindaco mi è sembrato un po' un po' fuori, come dire sopra le righe, il suo intervento è un po' troppo, non ho capito perché per quale motivo non l'abbiamo attaccata più di tanto, in fondo, non ho capito bene il senso della sua arrabbiatura e soprattutto anche di quella del passato quando dico quando dico che chi fa politica e lo affermo e quando dico che chi fa Amministrazione amministra la cosa pubblica deve studiare provvedimenti,
Dico dico una cosa che dov'era seria, credo una cosa che abbia una sua validità non era una critica a lei, era un atteggiamento generale che ci deve essere nei confronti della politica e del e del ruolo che noi ricopriamo come amministratori pubblici non ho ben capito, non me lo spiegherà poi fuori onda. Grazie.
Allora armiamoci di santa pazienza, cominciamo con le votazioni, allora punto all'ordine del giorno numero 3, verifica.
Allora mi diceva il Segretario di spiegarvi che lo vuole spiegare lei, Segretario, allora prende il microfono okay.
Allora, per evitare che nell'ordine di chiamata le lettere a b siano chiamate per prime, le lettere finali siano chiamate per ultima con la Presidente, abbiamo concordato di utilizzare un elenco alfabetico dei Consiglieri eh sì, si andrà una volta dalla b alla Z e un'altra volta dalla Z alla B.
Evitiamo il sorteggio che sarebbe stato l'optimum.
E anche perché, per evitare che i consiglieri che sono collegati da remoto debbano votare sempre all'inizio o alla fine okay?
Allora?
Ci siete da remoto, mi sentite okay, verifiche.
Verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinarsi alla residenza e a insediamenti produttivi ai sensi delle leggi 18 aprile, 62, numero 167 21 ottobre 1971 che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie anno 2026. Allora Baroni usate il microfono sennò non vi sento Baroni favorevole.
Bellomo bergamaschi, favorevole Bertoli contrario.
Bolognesi favorevole Fornesi favorevole.
Lambri contrario, Locatelli.
Favorevole.
Lupini.
Mezzi.
Palma favorevole Radaelli.
Contrario.
Signorini, contrario Tripodi favorevole.
Vitali Zumbo favorevole, quindi 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 favorevoli.
E 5 contrari, quindi, provvedimento adottato.
Proposta al Consiglio Comunale numero 4 approvazione aliquote soglie di esenzione addizionale comunale all'IRPEF anno 2026, quindi poi adesso partiamo dalla lettera z alla lettera, quindi Zumbo favorevole vitali.
Tripodi favorevole, Signorini.
Radaelli, contrario, Palma favorevole, sì, mi stavo aspettando che qualcuno mi rispondesse mezzi contro l'AREU Lupini favorevole Locatelli, onorevole Lambri Fornesi, onorevole Bolognesi, favorevole Bertoli.
Io bergamaschi favorevole.
Bellomo, onorevole Baroni, favorevole quindi 11 favorevoli e 5 contrari, provvedimento adottato.
Proposta al Consiglio Comunale numero 5 approvazione delle aliquote e detrazioni IMU 2026, quindi adesso e dalla A alla Z.
Baroni favorevole, Bellomo bergamaschi favorevole.
Bertoli contrario bolognesi favorevole Fornesi.
Favorevole Lambri Locatelli favorevole, Lupini favorevole mezzi unitario.
Palma favorevole, Radaelli contrario.
Signorini,
Tripodi, regole vitali.
Zumbo favorevole quindi 11 favorevoli, 5 contrari, provvedimento adottato.
Proposta al Consiglio Comunale numero 6 definizione dei costi complessivi delle tariffe e contribuzione dei servizi a domanda individuale per l'esercizio 2026, quindi adesso e dalla Z alla Zumbo favorevole.
Vitali Tripodi.
Regole, Signorini.
Radaelli, contrario, Palma favorevole, mezzi contrario, Lupini, favorevole, Locatelli.
Regole.
Lambri Fornesi.
Favorevole.
Bolognesi favorevole.
Bertoli contrario.
Bergamaschi favorevole, Bellomo favorevole Baroni favorevole, quindi 11 favorevoli, 5 contrari.
Provvedimento adottato, approvazione del programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale 2026. Adesso quindi dalla b alla Z Baroni, favorevole, Bellomo favorevole.
Bergamaschi, onorevole Bertoli, contrario bolognesi favorevole Fornesi.
Favorevole.
Lambri Locatelli, regole Lupini, favorevole, mezzi contrario Palma favorevole, Radaelli contrario.
Okay, Signorini.
Tripodi, onorevole Vitali Zumbo favorevole, quindi 11 e 5, adesso dobbiamo voi, per questo va votata l'immediata eseguibilità triennale, allora ricominciamo Baroni favorevole.
Bellomo bergamaschi, favorevole Bertoli, contrario, bolognesi favorevole Fornesi favorevole.
Lambri Locatelli favorevole Lupini favorevole mezzi contrario Palma favorevole Radaelli contrario.
Signorini,
Tripodi, regole vitali Zumbo regole, quindi provvedimento adottato quindi con 11 voti favorevoli, 5 contrari anche per l'immediata eseguibilità,
Approvazione della Nota di aggiornamento dal DUP 26 28 26 e 28 Zumbo favorevole vitali.
Tripodi regole.
Signorini.
Radaelli contrario.
Palma favorevole mezzi contrario.
Lupini favorevole, Locatelli.
Onorevole Lambri.
Fornesi, vorrei volé bolognesi, vuole Bertoli contrari bergamaschi, onorevole.
Bellomo baroni favorevoli 15 11 favorevoli, 5 contrari.
Immediata, eseguibilità.
Quindi baroni, onorevole Bellomo.
Bergamaschi favorevole Bertoli contrari,
Bolognesi favorevole Fornesi favorevole Lambri Locatelli favorevole, Lupini favorevole mezzi.
Contrario.
Palma favorevole, Radaelli contrario.
Signorini,
Tripodi, onorevole Vitali,
Zumbo, onorevole quindi provvedimento adottato con 11 favorevoli, 5 contrari, anche per immediata.
Okay.
Ultimo punto all'ordine del giorno Esercizio finanziario triennio 26 28 approvazione del bilancio di previsione 2026 2028 per competenza, il 2026 per cassa.
Baroni favorevole, Bellomo.
Bergamaschi, favorevole Bertoli.
Contrario bolognesi Fornesi favorevole Lambri.
Locatelli favorevole Lupini favorevole.
Mezzi, contrario, Palma favorevole, Radaelli contrario.
Signorini.
Tripodi.
Favorevole vitali.
Zumbo aureola, 15 11 favorevoli, 5 contrari, per questo abbiamo l'immediata eseguibilità, quindi Zumbo.
Favorevole vitali.
Tripodi, onorevole Signorini.
Radaelli, contrario, Palma favorevole mezzi.
AREU Lupini, favorevole Locatelli.
Favorevole.
Lambri Fornesi, onorevole.
È bolognesi Bertoli contrari.
Bergamaschi, favorevole, Bellomo favorevole, baroni quindi 11 favorevoli, 5 contrari anche per l'immediata eseguibilità, il Consiglio comunale è finito grazie a tutti e buone festività, grazie ai colleghi che si sono collegati da remoto, buone feste, auguri di buon Natale e buone feste.
Per Natale.