Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Melilli 9.9.2024, ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Perché la natura?
Come tutti ce la prendiamo.
Basta che io, quello.
Mia mamma si.
Lampedusa.
Ti ci siamo e benvenuti, iniziamo con l'appello Mangiafico, Alessia.
Magnano, Angelo Sbona estere.
Marino, Paola, Maria, assente, Crucitti, Giacomo, assente, Cannata Salvo.
Scollo Pietro Lo Pizzo Michelangelo.
Bafumi, Concetta Quadarella, Concetta, Midolo, Salvatore presente.
Ragusa, concetto Natale, assente Scollo, Antonino pecora, Vincenzo presente, Saraceno, Lucia è assente, Ribera Sebastiano presente.
Bene, la seduta è valida, cominciamo con il primo punto all'ordine del giorno, nomina scrutatori, Consigliere Midolo, Consigliere, Lo Pizzo e la consigliera Quadarella.
Sono pervenute delle giustificazioni di assenza da parte del Consigliere Ragusa da parte della consigliera Saraceno e basta.
Comunico.
Comunicazioni da comunicare con il decreto del Sindaco numero 45 del 30 agosto 2024 che rinnovo incarichi di posizione organizzativa apicale.
E poi abbiamo il decreto del Sindaco numero 46, la nomina dei vice responsabili di settore.
Nomina e decreto del Sindaco numero 47 del 2 settembre 2024, che è una rettifica del decreto numero 45 del 30 agosto 2024, è dovuto a un mero refuso.
Okay, decreto del Sindaco numero 48. Anche questo è un un refuso, una rettifica del decreto del Sindaco numero 46.
Abbiamo terminato con le comunicazioni.
Se non ci sono interventi da fare, possiamo passare al numero 2 avvio del procedimento di modifica ai sensi dell'articolo prego, consigliere Cannata.
Signor Presidente, buonasera a tutti.
Sindaco e ai consiglieri intervenuti.
La gente che ci ascolta da casa ho atteso prima di iniziare con i preliminari e comunque a seguito delle comunicazioni, perché m'aspettavo un minimo una comunicazione da parte sua, Presidente, in merito alla mancata comunicazione.
Che vi è stata per una convocazione di un Consiglio comunale aperto, importante che si è tenuto a Priolo, alla quale poi ho visto che abbiamo partecipato molti di noi, dove però ci aspettavamo noi una comunicazione ufficiale pervenuta correttamente da parte del Presidente del Comune di Priolo in data 20 agosto ma che poi invece non ha avuto seguito dalle sue di comunicazioni essendo lei, Presidente del Consiglio, da comunicare a noi in quanto è giusto dare anche un ordine cronologico alle cose.
Noi ci siamo visti l'ultima volta.
Il appunto il 20 successivamente e abbiamo avuto una Conferenza dei Capigruppo dove ho partecipato in rappresentanza del nostro gruppo di minoranza, in assenza del Consigliere Pecora, e poi successivamente abbiamo tenuto altre due Commissioni dove lei ha partecipato e aspettavamo insomma di avere o meglio ci immaginavamo che ci dovessero essere delle comunicazioni in merito a tale argomentazione Argomm argomentazione che non è stata trattata.
Ripeto che noi, o meglio io, in rappresentanza del Gruppo di minoranza, ho partecipato per puro caso perché invitato da all'ultimo momento, soprattutto è una cosa corretta da dire e da un Consigliere del Comune di Priolo. Questo perché perché era giusto anche che da parte sua arrivasse una comunicazione in merito, perché perché se la comunicazione arriva al protocollo e viene smistata al Presidente dove in oggetto o meglio come destinatari, perdonatemi ci siamo anche noi e il Presidente che si deve fare carico affinché tutti i Consiglieri vengano notiziati di un Consiglio comunale aperto con un argomento di importanza,
Strategica.
È giusto poi, per onore di cronaca e per dovere di sintesi, dire anche che sono stati fruttuosi tutti gli interventi che si sono susseguiti in quella sede, è giusto poi capire quale sarà l'evoluzione, invece, in seno al Comune di Melilli e come si vorrà lei,
Muovere in tal senso, anche perché a Priolo io non ho sentito da parte sua un intervento che poteva ipotizzare anche un incontro in questi termini a Melilli, la cosa che un po' lascia l'amaro in bocca è solamente di natura tecnica organizzativa, come dico è di comunicazione, nient'altro perché poi di tutto il resto che si è discusso la.
Abbiamo visto e abbiamo preso di buon auspicio tutti gli interventi, sia di natura tecnica che di natura politica, che o di natura sindacale, ma soprattutto anche ascoltato le diciamo le motivazioni di coloro che sono i dipendenti e degli A.S. Però c'era presente il Sindaco del Comune di Melilli nonché rappresentante della Presidente scusate della Quarta Commissione territorio e Ambiente che ha ben spiegato tutte le motivazioni in merito adesso è giusto capire invece lei, Presidente, come si muoverà?
Per dare una comunicazione più efficiente e corretta ai cittadini di Melilli, per ora ci fermiamo qui o eventualmente, se magari qualcuno mi vorrà rispondere, perché potremmo continuare anche con altre argomentazioni.
Se magari il Sindaco, infatti, nel rispondere su questo, se posso avere la parola.
Prego Sindaco certo buonasera a tutti, grazie al Presidente del Consiglio, per questa adunanza dei revisori dei conti che sono in Aula a tutti i dipendenti che sono qui al tavolo della Presidenza del vice segretario comunale io intervengo in prima battuta per portare il saluto di questa di questa Autorità consiliare al fu Gesualdo Guerrino che è deceduto,
Il mese scorso è stato consigliere comunale di questa di questa Assise uomo perbene, bravo imprenditore, fedele, uomo fedele e attento, uomo politico del e, oltre a essere fede langue, attento osservatore della vita politica locale, è stato vicino a questa Amministrazione già dal 2017 fino all'ultimo giorno della sua vita Steger noi a lui dobbiamo un impegno per la per il ritorno della politica in questa città che è stato sostanzioso e soprattutto importante. È stato grande amico di Nuccio Scollo che qui seduto al nostro fianco e a lui e alla sua famiglia tutta la.
Tutte le persone che lo hanno voluto bene, compreso il sottoscritto, va la nostra riconoscenza per quello che è stato fatto per il sottoscritto e per questa squadra e alla sua famiglia, ma il mio più caloroso abbraccio nel sostegno ai figli e alla moglie per una continuazione all'insegna del ricordo del caro Gesualdo Guarino ma soprattutto per quello che ha lasciato per quello che sarà ricordato di lui. Grazie,
Rispondo ora sulla versione delle attività raccontata da consigliere Cannata sul PIL, questione del Consiglio comunale di Priolo io mi sento di essere in totale disaccordo sul tema, ma in accordo sulla sul metodo.
A noi è sembrato strano che il Presidente del Consiglio di Priolo invitasse tutti i Consiglieri di Melilli, altrimenti non ci sarebbe più necessità di eleggere il Presidente fuori casa a rappresentare il consiglio comunale, ci va il Presidente del Consiglio se poi vogliamo cambiare, diciamo le abitudini, sono disposto a farlo, non è stata una inosservanza, ma anzi penso che il Presidente è stato presente per tutto il tempo al Consiglio comunale di Priolo, delegando a me l'idea di un'ulteriore possibilità di incontro presso quest'altro Consiglio comunale per parlare di più tematiche invece di escludere tutte quelle che sono importanti ed arrivare sulla discussione dell'Oviesse.
Penso che tutte le contestazioni che ci sono state tante e hanno detto che la pensano come me addirittura c'è stato un noto ex esponente politico che ha detto che ci sarà fuffa su questa discussione, del fatto perché tutti eravamo d'accordo e c'è una nuova stagione politica e forse le persone comprendono che chi si è occupato per tanto tempo di industria è possibile che abbia qualche notizie in più e che possa sicuramente dirla sia in pubblico che nelle sedi opportune.
Sono dispiaciuto per questo evento di non invito diretto dal Presidente del Consiglio di Melilli, ma è in diretta dal Presidente del Consiglio di Priolo obiettivamente.
Lo apprendiamo adesso, se vuole che ci scusiamo, ci possiamo anche scusare, non abbiamo iniziative contrarie alla partecipazione, lo abbiamo detto per più tempo, quindi è sicuramente stato una non conoscenza del metodo o della capacità di comunicare a tutti i consiglieri comunali di venire a Priolo, a me i consiglieri che hanno detto se dovevano essere presenti un detto venite perché comunque una giornata di cui sicuramente ascolterete,
Potete partecipare a un tavolo di confronto che è stato suo autorevole, anche se io non condivido tante azioni che sono state raccontate, tante, prive di qualsiasi attualità e anche prive di contenuto, alcune anche prive di senso, ma il contesto era quello la rappresentanza in mano a certi soggetti e non parlo dei soggetti politici e di questo dobbiamo prendere atto e questo è rimasto.
Quanto riguarda la nostra scelta di continuare a occuparci di questo diciamo di questo argomento che è stato trattato al Consiglio comunale di coloro che, per intenderci per chi non era presente, abbiamo discusso del futuro di un depuratore che, di fatto fosse futuro non ne ha.
E su quello, grazie a un'azione di proprio propositiva del sindacato sul territorio, è venuta fuori l'idea del gruppo consiliare del Movimento per l'Autonomia Priolo, vi chiedono un Consiglio comunale aperto e di discuterne. Di fatto, nessuno sapeva quello che io ho raccontato, che era noto alle pagine dei tribunali e alle pagine della stampa, ma di fatto abbiamo informato noi, il Consiglio comunale di Priolo e di tutto quello che era accaduto, anche grazie all'intervento del capo esercizio dell'OMS che ha bene ra rendicontato le paure che sono quelle che io,
Racconto da qualche mese a questa parte.
In riferimento a questo, ho chiesto all'assessore Guido Marino che finalmente rifacciamo un Consiglio comunale che si discute di ambiente.
E penso che il consigliere, l'assessore Guido Marino, abbia rendicontato al Presidente, che oggi è stata discussa dalla Conferenza dei Capigruppo, che discuteremo di zona a erca e quindi si ritornerà.
A discutere il fatto perché ancora dopo tanti anni non si fa un decreto attuativo per l'area di rischio ambientale, anche se io non condivido che così estesa perché i veri danni ambientali li abbiamo avuti qui al nostro Lavino, quindi, se qualcuno mi vuole contraddire, io non capisco perché in passato devono dare ricadute dove non c'era il problema, noi abbiamo il problema, è l'irrigatore, dobbiamo dare un altro posto, sta cosa se ti deve rivedere altra cosa. Abbiamo inserito l'Appia, la piattaforma che oggi è in discussione sul Piano rifiuti che era quella delle discariche, è giusto, Guido, quindi abbiamo l'idea di trasformare le discariche che a breve saranno tutte messe in sicurezza in azioni di produzione dell'energia elettrica.
Poi abbiamo inserito la questione delle piogge oleosi, mi sembra, e all'ultimo abbiamo messo il problema dell'OMS, che a breve non sarà un problema, a breve sarà il problema, perché nessuno ha voluto ascoltare i suggerimenti del sottoscritto e oggi ci troviamo con una classe lavoratrice non rappresentata.
È come se qualcuno volesse andare sulla luna, ma difatti rimanga la navicella spaziale di questo stiamo discutendo PLS, mi dispiace perché ho a cuore le sorti ambientali e industriali di questa zona più di qualsiasi altra persona, ma di fatto per la convinzione e la diciamo tra virgolette presunzione di sapere tutto di qualche soggetto che ci rappresenta oggi ci troviamo con i privati che stanno costruendo il depuratore e che non hanno intenzione di pagare lo Iesse.
Il Comune di Melilli e Priolo non avranno il depuratore e lo Iesse che senza il refluo dei privati e quindi il refluo petrolifero, non può lavorare i reflui civili e per poterlo gestire ci vogliono 24.000 euro, l'anno 24 milioni di euro l'anno Schetti quando cosa vuol dire che ne spendono 40 milioni, togliendoci tutto quello che è la zona industriale, faceva quell'impianto con 24 milioni, può vivere pagando i dipendenti, pagando lo smaltimento dei fanghi e non facendo nemmeno la manutenzione, e forse si riesce a gestire il Comune di Melilli, oggi paga 14.000 euro per smaltire e quindi il Comune di Melilli dovrebbe dare ai propri cittadini, insieme al Comune di Priolo circa una tassa del.
Della una tassa idrica non so di quando migliaia di euro al mese per fare fronte al fatto di avere 20 dipendenti che lavorano, mi fermo qui perché io la soluzione, l'ho data, nessuno deve perdere posti di lavoro, ma soprattutto ci vuole anche il rispetto delle Istituzioni che danno soggettivamente e anche in modo collegiale, come è stata Priolo idee e possibilità che sono risolutori, risolutrice ma soprattutto che sono attuali che si possono attuare adesso invece di dare spe di trasformare i Consigli comunali in azioni speculative e.
Come le devo dire anche di proposte realizzabili. Io sin da adesso lo dico al Presidente perché quel giorno sono qui, certo che Melilli non sarà la passerella di Priolo con ex deputati trombati, gente non eletta, gente scambiata e compagnia bella, qui sarà un tavolo delle istituzioni. Quello che è stato a Priolo in questo consenso civico viene che c'è sottoscritte impossibile che accada in qualsiasi posto. Io seguita quindi, per essere chiari, che qui passerella noi ne daremo a nessuno. Qui si parlerà dei problemi, si affronteranno i problemi, daremo voce alle persone che ricoprono incarichi, che saranno istituzioni, chi vuole farsi da campagna elettorale ha abbondanza di sponsorizzazioni e proposte sui social e quant'altro. Poi io ritengo che il mandato elettorale serva per questo per rappresentare dei cittadini, i collegi città e le persone che hanno votato e che non hanno votato. Quindi su questo termino dicendo che.
Noi abbiamo ben poco di rimproverarci, abbiamo pure ottenuto la sensibilità di ISAB di.
È il primo Consiglio. È giusto che lo dica a richiesta stata risposta immediatamente che verranno tutti risarciti. Io non so quanto tempo e quante volte, Elisab, abbia risarcito dei cittadini per un problema causato da loro senza che sia accertato dalla magistratura, ricordiamocelo quante volte ISAB appagato a tutti incondizionatamente alla esso quant'altro, senza avere un solo accertamento giudiziario,
Quindi noi abbiamo fatto un appello ISAB ha risposto e questo mi rinforza sotto l'idea che l'industria è compatibile, devo compatibile con il territorio e l'unica cosa che veramente mi ha dato un senso di mortificazione e la risposta delle associazioni di ambientali, forse contro l'ambiente bisogna vedere da quale lato si vedono di dobbiamo cercare responsabili, guardate che i responsabili sono quelli che hanno avuto il danno nella propria abitazione perché chi era in turno nella raffineria sono i proprietari delle abitazioni che sono state danneggiate,
Quindi l'involontarietà su questo caso è impressionante, ma soprattutto è impressionante il metodo come si colpevolizza come si punta il dito contro le persone che vanno a lavorare e che nella vita lavorativa di ciascuno di noi può capitare un incidente o una,
Invece di essere contenti che nessuno si è fatto male che non ci sono, non c'è stato nessun eccesso al pronto soccorso, non c'è stato nessun accesso alla guardia medica, nessuno ha perso il posto di lavoro. Noi dobbiamo chiudere la raffineria a domandarci, so demandarle è speculare a più, non posso in questo momento, perché è il momento di ingoiare. Questo è un metodo antico che non è più attuale. Le associazioni ambientaliste, se vogliono fare le stanze del Ministero, devono fare tutti i giorni, non solo quando ci sono le disgrazie. Quindi per questo io non ho avuto modo di ricevere a nessuno perché io, prima di ricevere associazioni che vengono qui a dirmi che gli atti sono criminali e loro sono bravi, ma dovrebbero fare vedere conto corrente dell'associazione dei contributi che hanno avuto negli ultimi tre anni e ve lo dice uno che è Presidente della Commissione ambiente e che conosce tutti gli stanziamenti avuti gli ultimi li ha fatti la ERG Garrone, quindi per dirvi quando io, sia informato sul loro atteggiamento e la loro provenienza.
Morale e umano significa io concludo perché volevo raccontare solo questo episodio, poi sugli accertamenti, la Procura sta indagando, noi faremo il nostro percorso e nel prossimo Consiglio comunale aperto, quando ci sarà la possibilità di sarà un Consiglio comunale molto lungo che durerà tutta la notte faremo un Consiglio comunale parlamentare vediamo quando hanno interessi dell'ambiente e degli altri.
E staremo qui tante ore perché ogni ogni volta io interverrò ogni volta dove gli atti interverranno e gli contraddico e lì gli darò ragione dove sarà oggetto, quindi preparatevi consigliere comunale un Consiglio comunale molto lungo non sappiamo quante giornate durerà perché possibilmente faremo noi sit-in in Consiglio comunale, che staremo qui due o tre giorni e vediamo quanti hanno interesse all'ambiente quando hanno interesse proprio a fare e che è ora di ultima cosa e poi non lo dico più sto per fare una nota a tutti i siti industriali,
Che, come una volta, chi faceva politica, non poteva fare affari nella zona industriale. Non capisco perché adesso.
Noi dobbiamo avere la nomina e la nomea di quelli che siamo, quelli a favore della zona industriale, noi combattiamo a favore dei lavoratori e quegli atti si fanno le imprese. Ora, io voglio chiedere a tutti i consiglieri comunali di me, di Siracusa, Augusta e Priolo, quanti hanno parenti di primo grado, che sono appaltatori o funzionari esterni della raffineria, perché una cosa e lavorarci e spendere il proprio sudore una cose, prendere gli appalti di 20 milioni a botta e poi andare in Consiglio comunale e a estraniarsi dalla discussione e sta astenersi come se quelli che lavorano sono negativi e quelli che speculano sono ebraico. Quindi chiediamo a tutti i consiglieri comunali e amministratori quanti imprenditori sono parenti di primo grado fino al primo grado. Mi fermo un secondo, non ci vado chi ha i fratelli, i suoceri e i genitori che sono proprietari di imprese o di società di progettazione che fanno dei lavori per conto del sito industriale e poi vengono in Consiglio comunale a fare la chiacchierata prima di entrare e poi non vengono non sono presenti però nel frattempo nelle strade, nei corridoi dei palazzi vanno profanando lealtà, legalità e libertà. Quindi.
E permettetemi di essere deciso con un'azione parlamentare. Chiederò a tutti i consiglieri comunali, e chi non lo vorrà fare né commettere stante droga all'ARS. Tanto io non ci partecipo perché io, ma un grosso ammanco, come si fa una canna indeterminato grazie a Dio non sono stato mai artefice di sostanze stupefacenti e penso che nessuno abbia mai il dubbio che io mi abbia abbia mai assunto sostanze stupefacenti, fosse qualche bustina di creatina quando vorremmo in bicicletta, ma per il resto non mi sono mai permesso di per la mia vita. Penso che chi mi conosce lo sa, vediamo quanti dichiareranno che i suoceri, i fratelli cognati e le mogli non sono di fatto appaltatori. Guardate caso, sembra uno sconto dello 0 periodico della zona industriale e quanti profano di fatto la tenuta e l'ambiente, perché strano che ci lavorano, ma non lo difendono e quindi su questa discussione scopo ho visto troppa Passarella. Ora lo chiederemo in modo tale che abbiamo un panorama è chiaro, di chi ci rappresenta nella zona industriale.
Prego, consigliere Cannata, ha chiesto la parola.
Perché apprezzo la veridicità sull'accaduto perché il Sindaco è stato chiaro, ha detto la verità ha detto come la pensa noi lo abbiamo ascoltato in quella sede su alcuni argomenti e su alcuni punti ero d'accordo su altri. Mi sono fatto delle idee che non corrispondono in toto all'idea che si è fatto il nostro primo cittadino, ma non per questo siamo in un regime democratico, ognuno la può pensare, come vuole però sull'accaduto e sull'evento del Consiglio comunale è stato molto chiaro è stato chiaro anche l'intervento di qualcun altro, anche delle parti dei laboratori e delle parti sindacali. Era giusto e mi sono permesso di prendere la parola quando lei, Presidente, ha detto, non ci sono comunicazioni e mi aspettavo una comunicazione da parte del Presidente, altrimenti io non avrei minimamente uscito l'argomento se lei si fosse pronunciata in merito, è giusto perché non voglio che debba sembrare poi sembra agli occhi dei cittadini o dell'azienda che ci incontra in piazza. Come ebbene ci siamo trovati la a passarci, il tempo, l'argomento era importante, era cogente la ah estremamente attuale, ma allo stesso tempo, giustamente meritava l'attenzione di noi Consiglieri sulla passerella. La penso come il Sindaco non no, è vero, e alcuni sono andati là per fare veramente passerella. Non mi riferisco agli stessi soggetti ai quali si riferisce lui, ma in linea generale sì, ci mancherebbe.
Mi sono fatto la mia idea.
Ciman giusto. Vicesindaco chiaro. Mi sono fatto l'idea però sul fatto che qualcuno era andato lì solo per i 15 minuti e di gloria, è vero pure però, dal 29 agosto un minimo di informazione a noi Consiglieri doveva esserci. Ci siamo incontrati in altre sedi istituzionali in altre occasioni, era il caso di dire anche in sintesi è successo questo lo abbiamo discusso così stiamo programmando questo punto. È giusto non andare avanti, perché gli argomenti sono abbastanza importanti solo perché abbiamo la l'attenzione del Sindaco in questo momento più che altro, perché era lui che volevo rivolgere la domanda, essendo che lui in prima persona ha preso l'impegno e noi tutti quanti i consiglieri abbiamo sottoscritto e siglato. I le 2 proposte era sapere in che termini o che o con quali aggiornamenti e si sta andando avanti nelle nelle argomentazioni di Conforama ed Eurospin solo se ci sono argomenti nuovi da poter trattare altrimenti attendiamo altre informazioni. L'unica che si sa, ma credo che il primo cittadino ne è già al corrente più di tutti quanti noi e che sono già partite le prime 5 lettere di trasferimento in altra sede, la più vicina e Udine grazie.
Grazie consigliere Cannata, prego per risposta al Sindaco, prego.
Allora per.
Tornare sulla discussione.
Del consigliere Cannata, sul reperimento al Consiglio comunale di Briolo, comprendo che la uguaglianza di visione sul l'organizzazione fa piacere.
E su questo fa meglio dal fatto che il Consiglio comunale ritorna sempre nella stessa collegialità e mi fa piacere perché i lavori vanno ordinati e diretti. Tornando indietro su Conforama e Eurospin, abbiamo incaricato un avvocato che ha partecipato e che sta partecipando a tutte le azioni per iniziare noi una un'iniziativa giudiziaria nei confronti del dei trasferimenti ma soprattutto per i criteri che si stanno adottando i trasferimenti perché questi sono i licenziamenti, non so quanto riguarda Eurospin e all'improvviso sono arrivate chiamate in giro per il paese per intervistare ragazzi e negli altri e le altre.
Nelle altre sedi di Eurospin.
Ma di fatto abbiamo ricevuto anche in quel caso la collegialità dei cittadini, perché i cittadini non si stanno recando a fare la spesa all'Eurospin, quindi, se proprio dobbiamo fare un'iniziativa collegiale è stata fatta perché i cittadini, dopo questo atteggiamento di non inclusione dei,
Di quelli che lavoravano hanno pensato bene, dico, ma noi, se non siamo buoni per lavorare perché siamo buoni per comprare, è scattato un meccanismo, c'è stato anche col cappello social di andare, io continuo a dire ai cittadini comprate nelle botteghe e forse qualche posto di lavoro lo tiriamo fuori. È chiaro che Eurospin dovrà ritornare a questo tavolo, siccome in questa fase è una fase a cui non voglio essere, diciamo direttamente intervistato, su quello che ha creato problemi o ha creato questioni per questo edificio commerciale. Li richiameremo dopo la questione dell'ISAB con largo anticipo, così da non suscitare il disimpegno di qualche top manager dell'aria a qualche dipendente che forse gli veniva troppo lontano da Augusta avvenire a Melilli, e proveremo a riaverli qui per udirlo, ma soprattutto per capire quale fastidio gli dava selezionare qualche cittadino melillese. Allora ho scelto.
Questo lo dico perché inquietante che una nuova costruzione, dopo l'atteggiamento ospitale attrattivo, è Egidi anche generoso dell'amministrazione, non abbia poi ricevuto in cambio quelle ricadute che territorio sospetta. Quanto riguarda Conforama è veramente invece, al contrario, preoccupante continua a preoccupare di disinteresse verso il centro commerciale, né oggi non mi sento di.
Prospettare, oltre che iniziative legali, veramente una un atteggiamento disinteressato al massimo dei litorali di Conforama e non comprendo come ci sia una campagna di promozione nazionale ad altissimi livelli. Tipo Sky e poi più di supermercati, e è complicato. Se io pubblicizzò venite, poi devo trovare qualcosa che è benda, no, invece loro dicono venite, ma di fatto non hanno interesse a mantenere i centri commerciali e nemmeno al Nord, perché quelli del Nord si stanno trasferendo. Pure vede, di fatto è incomprensibile la strategia, almeno agli occhi di chi non si occupa di mercato. A quel livello comprenderemo a breve convocherò l'avvocato per la prima volta per comprendere quali sono le azioni che stiamo mettendo in piedi per tutelare i lavoratori e per fare anche un'iniziativa forte. Poi, secondo me ritengo.
Ancora una volta che qualche convocazione non faccia male se gli sollecitiamo un pochino l'attenzione non sarebbe male, quindi il Consiglio comunale, insieme al Presidente, se vuole riunire in Conferenza dei Capigruppo e decidere di riproporre alle audizioni, io sono d'accordo.
Prego per chiudere anche l'argomento era giusto solamente esporlo perché ci siamo aggiornati a distanza di due mesi scarsi, insomma il periodo estivo le ferie, è vero pure perché corrisponde anche a quello che abbiamo ascoltato un po' tutti il fatto che non abbiano partecipato perché sono stati convocati in un tempo a detta loro estremamente breve quindi magari se effettivamente prendiamo l'impegno di,
Riunirci o in Conferenza dei Capigruppo o in Commissione e programmare un un incontro e capire quali sono realmente le loro intenzioni, perché al per dovere di cronaca, confermo quello che ha detto il Sindaco si parte con azioni pubblicitarie e promozionali su scala nazionale degni dei grandi colossi e poi fondamentalmente si vanno a ipotizzare dei licenziamenti celati con trasferimenti a oltre 1.200 chilometri. Mi sembra una forzatura e solo sempre perché siamo sul che nel frattempo, presiedendo il problema di fondo, che se lei mi dà la parola, io mi ricordo le cose perché siamo in aria gliela possa negare in aria prescuola in aria prescuola, perché inizia l'anno scolastico a breve e solamente o al Sindaco o all'Assessore al ramo e che notizie si hanno o meglio e sulla pensilina di Villasmundo, non dico più nulla.
Due anni.
Sulla pensilina di Villasmundo Duea non quando piove non c'è bisogno quando piove non c'è bisogno.
Okay, e poi invece a che punto eravamo con la all'installazione dei climatizzatori, stante che oggi il metodo è stato un po' più?
È clemente, ma da domani mattina. Credo che le temperature risalgano solo questo in questo momento. Quello che mi sto ricordando grazie ha chiesto la parola il Sindaco, prego sulla pensilina, di fatto obiettivamente noi abbiamo pensato a tante cose, ma su questa pensilina ho il dovere di disdire quello che ha detto l'Assessore Caruso, io e l'assessore Caruso la manderemo in prima persona, noi due andremo lì, lei può coordinare, direttore, lavori io e l'assessore Caruso andremo lì personalmente in persona con la direzione dei lavori dell'architetto Cannata e manderemo la pensilina a Villasmundo. Guarda è una, è una cosa che dobbiamo dare atto al fatto che secondo me gli uffici hanno ritenuto che non andava fatta, ma se è necessaria.
La mettiamo invece al contrario e devo dare atto all'assessore Caruso che già abbiamo avuto due riunioni con le presìdi e che stanno facendo le indagini di mercato per montare i condizionatori. Già il caposettore ha individuato alcune aree dove montarle. Oggi ci siamo sentiti di nuovo con la preside perché ci sono altre iniziative in corso clima di Zerevò dopo aver efficientata i plessi, tutte le classi sono stati fatti dei lavori in alcuni plessi prima dell'apertura della scuola, che sono stati concordati con loro, con le istituzioni scolastiche, e adesso in questo momento stiamo oltre all'aspetto della scerbatura, della pulizia e di tutto il contesto collaterale. Stiamo liberando alcuni plessi di scatolame, rifiuti e quant'altro, insieme agli operai del Comune e a breve, penso che saremo pronti per la stagione scolastica. Ci sarà un Openday quest'anno nelle scuole, un'iniziativa condivisa insieme alla Presidente Fontana, che voglio ringraziare perché è nostra, nostra scuola, Melilli, dico bene, dottor Amato. La nostra scuola, quest'anno a Melilli, è partita prima ed è partita con le lezioni di inglese, quindi c'è stato 20 giorni prima dell'inizio della scuola. Il nostro plesso di Melilli e Villasmundo ha vinto un finanziamento per un progetto che ha fatto sì che alcuni studenti melillesi visitassero i nostri siti naturalistici. No, le nostre biblioteche, con una tutta tutta una esibizione fatta in inglese dalla Fondazione Pino Valente e soprattutto insegnanti giornalmente stanno istruendo i ragazzi con termini.
In con altre conoscenza, con altre lingue per istruire alla multietnica i nostri studenti. Questo è un privilegio per la nostra città, perché capace pure di attingere fondi di carattere diverso, oltre a quelle che già noi portiamo i nostri bilanci e la scuola partirà con tutti i servizi che aveva l'anno scorso, con pari servizi dell'anno che abbiamo superato e con una differenza.
Che l'AST quest'anno lascerà gran parte dei Comuni della Provincia, ma a Melilli ci sarà e manterremmo un pullman in più per quelli di Villasmundo che vanno a Siracusa e non sarà più di linee, ma sarà diretto quindi in un momento dove Laste lascia tutti i Comuni della Provincia compreso Floridia Augusta, manterrà Melilli, aggiungendo un pullman per i nostri concittadini di Villasmundo e non avranno più il pullman da condividere con i passeggeri, avranno i pullman dedicato agli stipendi che da Villasmundo andranno a Siracusa, Villasmundo andranno a.
Augusta è da Melilli, andranno a Siracusa dai cittadini di una seduta e si partirà il giorno 12, e incominciamo a pensare che, con questo chiaro di luna della privatizzazione in corso, incominciamo a pensare a una società pubblica e il Comune di Melilli potesse non solo per le tratte interne ma anche per le tratte esterne iniziare a discutere di una propria autonomia, a far fronte che ancora per noi è importante che i nostri studenti, quelle scuole superiori, vadano all'esterno della nostra città, per evitare contestualizzazione ghetti che non sono per niente i educativi e formativi e ho anticipato alcune cose se l'Assessore Caruso in assenza dell'Assessore Magnano, come dire tutte le altre cose. Io mi ricordo alcune delle cose che abbiamo concordato e se vuole di realtà.
Prego Assessore.
Grazie.
No, volevo soltanto aggiungere che già i lavori per i climatizzatori sono iniziati alle scuole medie a Villasmundo, penso che in settimana iniziano pure qua alla Rodari e a seguire in tutte le altre scuole, poi tutti i servizi stanno partendo in maniera puntuale tutto quello che riguarda il mondo scuola, tutti i lavori discerbamento sono già fatte o comunque in itinere, quindi penso che siamo pronti all'apertura dell'anno scolastico grazie,
Grazie assessore Caruso, se non ci sono altri interventi.
Prego aggiungere del fatto che potrei fare.
Stranamente, in queste ore sono ricomparsi a Melilli.
Soggetti che si stanno dentro mettendo dall'esterno alla vita politica locale e, guarda caso, intervengono su un avviso fatto della me, serve che poteva anche evitassero perché di fatto gli asili erano aperti, e quindi potevano andare in continuità con il personale non ne avevano tutta questa necessità, ma siccome abbiamo una segreteria generale di questo Comune che per la legalità assoluta quella trasparenza e incappiamo in troppo, a volte finora noi abbiamo una patologia era troppo pubblicità, troppa legalità a volte non fa troppo.
Troppo diciamo, come si dice, una direzione diretta di quelle che sono le cose e quindi a Priolo si occupano di Melilli, io, per quanto io possa essere allenato a subire di tutto no, la mia carriera lo lo testimonia.
Quei gli avvisi pubblicizzati sono avvisi, lo dico a tutto il Consiglio comunale, oltre presenti sono avvisi che vanno in continuità, di fatto, gli uscenti hanno la clausola sociale perché sono dipendenti da più di 18 mesi, no, quindi di fatto poco possiamo fare, basta una piccola azione sindacale, quindi, oltre al fatto che chi dovrà valutare dovrebbero dare con nelle mani un soggetto che per tre anni ha insegnato a pieno titoli presso questo questo ente è un soggetto nuovo che dovrebbe rimedi stimarsi in una nuova condizione lavorativa.
Io sono sempre dell'idea che devono lavorare melillesi, giusto quindi la mia non mi sforzerò mai di dire scegliete chi volete alla vendita delle di Melilli, quando non li troviamo a Melilli, dobbiamo necessariamente andare fuori, vi do un dato su tutti gli assunti all'ufficio tecnico di Melilli nelle opere ai due le 2 posizione organizzativa sono residenti nel nostro territorio nelle frazioni e Melilli.
Quelli che hanno vinto il hanno superato la selezione, sono stati assunti quindi complimenti alla stazione e alla Commissione si sono difesi pure i concittadini, perché erano i più bravi, i più attenti erano veramente interessati, a differenza di chi ha partecipato all'avviso convinto che c'era qualcuno.
Che.
Cadeva dall'altro lo prelevava, qui si ragiona che si superano i concorsi, ma vorrei dire, siccome siamo all'inizio e mancano ancora tre anni, due anni e mezzo in un secondo, manga e sottoscritto, non è più intenzionato a ricandidarsi al Sindaco.
Volete che io inizio della campagna elettorale ora e o due anni e mezzo di tempo per dire le magagne che ho trovato in passato, o lo dicono gli ultimi sei mesi, anche chi non è qui oggi seduto, ricordate glielo perché io a raccontare che si è intestato le concessioni, che sia intestato gli immobili del Comune, cosa buttata casalinghe le sedi della villa. Io dico, sono disposto a dirlo perché ho trovato gli atti e sono in possesso dello studio legale del sottoscritto nella cassaforte e verranno sfruttati sei mesi prima delle elezioni. Volete che iniziò due anni e mezzo prima, così per due anni e mezzo, racconta tutta la verità ai cittadini o ci fermiamo agli ultimi tre mesi e così era brutte figure, la fanno negli ultimi due mesi perché io concessione alla mia famiglia erano intestate, c'è qualcuno da Sandro, è stato quindi prima che iniziamo e che sia poi troppo presto, questa bagarre per due anni e mezzo. Ditemelo adesso perché io non voglio aspettare due anni e mezzo potrei iniziare adesso con una differenza, il valore aggiunto che ha portato questo Consiglio comunale e valori aggiunti che tanto passato e non mi riferisco ai sindaci uscenti, per carità perché con tutti i difetti che hanno potuto avere po' positivi e negativi, hanno in qualche modo sempre difeso questo territorio. Io mi riferisco a quelli che il tramonto forse non è stato compreso bene, siccome tramonto ancora in una fase, diciamo discendente. Non vorrei che io devo iniziare molto tempo prima, quindi questo è un Consiglio generale che mi sento di dare in una seduta e sfido chiunque ad andasse a riguardare.
Chi sono gli uscenti da quanto tempo lavorano nelle strutture pubbliche del Comune di Melilli, i titoli che hanno e che alcuni di quelli, tra l'altro, non sono stati nemmeno elettori del sottoscritto. Quindi, per dirla tutta, prego chi ci sente chi non ci vuole sentire, che mancano tre anni, due anni e mezzo, non so quantificare il tempo perché ormai con tutte queste campagne elettorali, sembra che le amministrazioni durano sempre molto. Può però dico, siccome abbiamo perso tempo in questo ci siamo difesi, abbiamo avuto qualche processo, abbiamo voluto scavare, indagare, fare azioni di ricerca. Siamo informatissimi su quella che è stata la storia, anche che il fatto che abbiamo dato a un altro Comune l'autonomia, senza fare il referendum,
A me non è stato fatto il referendum dell'autonomia comunale, basterebbe una causa civile, la, l'alzamento della costituzionalità e poi ce ne andiamo a ragionare, se un Comune non si prescrive mai la costituzionalità di una di un dato amministrativo, quindi, siccome noi vogliamo essere e queste cose si sono ripetuti anche con i Sindaci di prima io vorrei evitare queste discussioni che ormai per me sono defunte morte funerale fatto ritornino a galleggiare in questo Comune abbiamo pagato tutti troppo un prezzo in questa città basta,
Noi con il fuori questa Amministrazione con il fuori non ha niente a che spartire, noi abbiamo fatto il massimo che si poteva fare, quindi vi prego di attenuare come bene abbiamo fatto in questo Consiglio comunale le azioni di condivisione noi siamo disponibili come è stata per la cosa più facile che possa essere la richiesta di un consigliere comunale a qualsiasi altra richiesta di apertura, trasparenza e qualsiasi altra cosa non abbiamo nessun interesse a chiuderci. Questo lo dico perché non vorrei che questa campagna elettorale durasse tre anni, grazie,
Possiamo andare avanti.
La uscito, l'argomento un mese non sappiamo nemmeno di che cosa, se stiamo parlando del Sindaco, noi non ne sappiamo nulla, apprendiamo che c'è stato qualcosa che viene da altro Comune boh, nei prossimi giorni per vedremo, capiremo meglio.
Bene, grazie grazie consigliere Cannata, andiamo avanti in discussione.
Non possiamo lasciare la gente che ci guarda con l'incertezza di quello che è uscito è uscito il fatto che.
Per via della grande capacità di legalizzazione dell'ente della nostra segreteria generale, hanno provveduto a fare una manifestazione di interesse per reclutare i lavoratori dello dei due asili, chi denominati spazio, gioco di Melilli e Villasmundo, tra l'altro quelli che dovranno essere, diciamo tra virgolette, gli assistenti dei piccoli studenti. Di fatto comprendi che è una cosa per noi che lo che lo facesse un consigliere comunale di Melilli né a pieno titolo, perché potrebbe anche entrare nel merito del servizio, e quindi io sono disposto a stare qui un giorno o due giorni, ma che lo facesse un blog ed un altro posto mi insospettisce e siccome queste cose, queste cose, in modo di porsi, avvengono sempre purtroppo in qualche maniera contesto ATE e contestualizzando fatti che accadono con un po' inquieto, no, quindi io vorrei dire, siccome la campagna elettorale fra tre anni non mi rivolgo, credetemi a nessuno dei presenti, ma siccome questo è un Consiglio comunale pubblico che va all'esterno. Io mi rivolgo se c'è qualcuno che è intenzionato ad aderire alla campagna tra due anni e mezzo prima, noi che siamo in campagna elettorale dal 2012, quindi a farne tre anni in più, oltre a nemmeno non ci cambia niente. Siccome questo Consiglio comunale tutto senza togliere nessuno, ha lavorato di serietà, dedizione e interesse per la città, io chiedo a qualcuno che mi sta ascoltando, faccio un appello, lasciateci in pace, noi non siamo un'Amministrazione che ha bisogno di interventi esterni. Se ci dovessimo fare l'opposizione ce la facciamo all'interno. A volte anche io ho ritirato punti. Sono stato all'opposizione di me stesso, quindi si ricorda consigliere Cannata e quindi voglio dire noi siamo capaci, abbiamo anticorpi per difenderci, per poter, diciamo, contestualizzare le azioni politiche e soprattutto per poter avere la visione di una gestione collegiale, trasparente e legalizzando, e questo gli fa merito alla segreteria Generale di questo Comune per primo a segretario comunale pugliese, all'avvocato Amato e alla dottoressa Marchica, e tutti i dirigenti, i capi settori di questo ente, di aver intrapreso una strada di trasparenza che a mio modo di vedere anche eccessiva, ma io mi devo adeguare a quello che è la struttura gestionale e ma di fatto che questo fa e se esce fuori un avviso che di fatto, tra virgolette, un avviso scritto perché chi può, ma qualsiasi Commissione non valuterà mai la sostituzione di un organo che ha funzionato chiunque, sia, perché sarebbe riassunto dal TAR tra virgolette, è giusto che non ha senso, oltre che alle clausole sociali del tempo che ha trascorso in quel posto di lavoro, e se lo fa e se profase esserlo fanno in questa meccanismo di trasparenza e perché noi non è che abbiamo la lampada che dobbiamo indicare e dire quello che dobbiamo fare siccome noi non vogliamo entrare nei meccanismi e nella attenzione della gestione. Hanno usato questo grande fenomeno che si chiama trasparenza e pubblicità, ma io accetto di più un consiglio da questa Assise chiede chi su Facebook sta lì a dire partecipate inquinato e che per fare partire la Cyrano assieme a una dopo eh va beh, lo capiranno, i cittadini hanno capito di peggio giusto. Quindi voglio dire io sono mortificato, ma questo è un appello alla collettività, lasciateci in pace.
Bene, grazie Sindaco. Se non ci sono altri interventi da martedì, altri possiamo andare avanti al punto numero 2. Avvio del procedimento di modifica ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 241 del 90 che la modifica delle convenzioni per concessione di costruzione e gestione del nuovo plesso cimiteriale di Città Giardino la Convenzione per la concessione di costruzione e gestione di nuovi locali del prezzo cimiteriale di Città Giardino Melilli e la convenzione per servizio lampade votive nel cimitero comunale del Comune di Melilli e frazione di Villasmundo, atto di impulso procedimentale la proposta è corredata dei pareri favorevoli, tecnico e contabile e discussa in Commissione. Se non ci sono discussioni o interventi, metto a votazione chi è da.
Le convenzioni dei cimiteri.
Prego.
Prego, Sindaco, io, se il Consigliere tornata mettetevi d'accordo.
Prego.
Come dicevo prima, noi, nelle cose fatte bene, abbiamo ammesso che ci sia un'attenzione e noi ereditiamo alcune cose fatte bene dalla le nostre Amministrazioni passate.
Il la gestione dei cimiteri all'epoca, quando è stata ideata, era utile attuare in un momento storico dove il Comune di Melilli aveva in capacità assunzionale e quant'altro con i blocchi del Patto di stupidità scusate stabilità e tutte le cose che sono successe nel periodo del blocco di Monti e poi bla bla bla adesso sono passati 15 anni vent'anni non sono più attuali le condizioni che abbiamo per la gestione dei cimiteri.
Non possiamo avere una gestione del cimitero di Melilli, dove la lampadina della montano solo c'è scritto nella convenzione, non la devono montare in tutto il cimitero proprio al mondo, non solo nella parte nuova dico e figli di serie A e figli di serie B, all'epoca andava bene perché c'era un sistema molto familiare della gestione dei cimiteri e va be'ha, fatto bene, Convenzione che ha dato l'ampliamento l'Europa per carità, io mi sento di dire che secondo me ha funzionato e ha fatto una beh. Una buona azione di ricaduta per le famiglie e i poveri defunti della nostra città, Città Giardino, ha fatto ha dato un grande ruolo alla Sicilia centrale. Se non si sa se non ci fosse stata la l'opera del cimitero di Città Giardino oggi Siracusa avrebbe il più grande problema igienico sanitario dell'intero universo Città Giardino. Ha risolto il problema di Siracusa in merito alla politica che ci ha lasciato questa eredità, ma non possiamo noi pagare i dipendenti e loro prendersi gli utili.
È totalmente sconnessa l'idea che un nostro concittadino va lì e, per dargli la giusta discriminazione, non veste discriminato, questo amministrazione, insieme al Consiglio comunale, restituisce i soldi della manutenzione che loro gli fanno pagare, poi va a comprarsi il loculo e lo paga il 10% e 15% in meno di quello di straniero per intenderci non residente e che paga alla fine un loculo 4.000 euro più IVA più 800 euro di manutenzione più 40 euro al mese per la lampadina più l'aria che respira all'interno è parente più l'aria che respira che non respira più perché calcolano anche quella non respirata.
E poi noi paghiamo i dipendenti che lavorano nel cimitero, qualcosa non funziona,
Quindi, siccome io non penso che l'imprenditore abbia voglia di farsi revocare l'autorizzazione a potere, vendere loculi quindi AR disdire un contratto con l'ente di project financing, ma tutto l'interesse di più di progredire in un momento dove noi dobbiamo rientrare perché a differenza di dell'Amministrazione di allora i tempi sono cambiati perché oggi, se non ha i dipendenti di un certo un certo livello, se non hai l'attenzione verso la digitalizzazione, se non usi la smaterializzazione, se un Comune arretrate anche se sei virtuoso nei conti ma non si è più attuale, però dobbiamo rivedere queste due convenzioni per convincere gli imprenditori a darci un servizio per tutti che sia alla pari e che non ci sia discriminazione fra Melilli, centro e le frazioni, che è quello che più interessa a questa Amministrazione e il fatto stesso che loro sì facile. Come voglio dire, voglio voglio usare un termine che sia coerente con la mia, con la mia idea, il fatto stesso che loro vendano i loculi a suo piacimento e noi dobbiamo subire il fatto che c'è una altissima fruizione della frazione che non è abituata ad avere più morti che B.
Invece di parlare del ricaduta sociale, siamo noi che paghiamo i dipendenti e loro si vendono i loculi, noi paghiamo e loro guadagnano, c'è qualcosa che non mi convince, più, non è più attuale, stiamo svolgendo un ruolo decisivo e quindi noi chiederemo una una tantum sulla vendita dei loculi e chiederemo di non usare più i dipendenti comunali per la gestione del cimitero sono passati tanti anni, c'è giurisprudenza che dà la capacità della trasformazione unilaterale pure della convenzione, quindi faremo di tutto o con le buone o con i giudici, gli avvocati a chiedere alle parti di sentire queste parole perché sono ormai veramente come si dice,
È più una un atto di disperazione che è un atto di non siamo o non siamo capaci, abbiamo discusso lungamente con il settore cimiteriale, non siamo capaci di gestire i cimiteri perché il costo è lievitato, abbiamo stretto più possibile a Melilli, abbiamo costruito dove c'era costruito, abbiamo ampliato per evitare nuove ampliamenti che erano costosi e nel frattempo utilizziamo due dipendenti per un cimitero privato che dove il Comune di Melilli non ha nessuna nessuna addirittura anche la strada. Abbiamo voluto fare noi che io vi ricordo per detto passato che la dovevano realizzare, però,
Giusto, quindi l'abbiamo voluto fare noi, perché non c'è un documento che portava avanti questa affermazione e non abbiamo i dipendenti per tenere aperto Villasmundo, paghiamo tantissimi soldi con le imprese esterne per pulire i cimiteri e non riusciamo più ad avere una gestione fee, diciamo, stabile e continuativa nei nella gestione di tutti i cimiteri. Quindi ti ringraziamo le imprese che ci hanno dato una grande mano fino adesso, ora, le condizioni che devono essere riviste e spero che il Consiglio comunale ci dia pieno mandato a poterci occupare di questa faccenda e dare ai nostri cittadini di Città Giardino la manutenzione e la possibilità di acquistare loculi e di avere le.
Diciamo il fiore la lampadina a disposizione a un costo inferiore di chi viene dall'esterno e soprattutto che si assumessero con tutti i soldi che guadagnano, visto che un metro quadro di terreno costa 10.000 euro in un loculo costa 4.000 euro. A fronte del fatto che noi lo vendiamo 1.200 euro a Melilli è veramente, diciamo ormai, in difforme a quello che il prezzo fra un città Jardines, un Villasmundo Dese che di fatto siamo tutti melillese, questo è il criterio che volevo adottare e non c'è niente contro nessuno è solamente un'azione di parità di diritti fra i cittadini del Comune di Melilli.
Prego.
Ha ragione.
E soprattutto inizio dalla fine, quando lei ha detto il fat, la parità di trattamento tra i cittadini Città Giardino, Melilli, Villasmundo, perché i prezzi non sono per niente uguali. Le situazioni, e invece sono molto similari. Noi e auspichiamo invece che nella revisione della convenzione si possa addivenire ad un accordo, o meglio ad una soluzione condivisa, sappiamo benissimo che, se è condivisa e più celere ed eviteremo eventualmente ritardi da contenziosi, credo che per quello che è stato fatto non voglio essere troppo propositivo e positivo nelle aspettative, però credo che ormai il periodo storico è abbastanza avanzato rispetto alle convenzioni e di Villasmundo e di Melilli, per un senso dalle lampade votive, dalle tempistiche, dalla gestione, dal fatto che sia all'efficientamento energetico che sono ormai vetuste, che sono ormai datate, che non rientrano nemmeno nei canoni ormai dell'immaginario collettivo. La cosa principale, invece, il ragionamento che dobbiamo fare in maniera collegiale, tutti quanti noi consiglieri in.
In Commissione, a seguito poi della revisione della convenzione. E invece è quello su Città Giardino, perché è vero che noi siamo stati il salvagente di Siracusa, che non è diventato il nuovo Santa Maria dei Rotoli di Palermo. È vero, è verissimo, è una cosa sacrosanta, però dobbiamo anche salvaguardare il cittadino di Città Giardino per quello che è.
Il luogo degno della S.E.Port della sepoltura che merita per quantitativo per collocazione e infine, come ha detto lei, è vero pure che i dipendenti comunali non possono essere a servizio di un project financing che racchiudeva determinate altre condizioni e che forse oggi risultano veramente un po' datate grazie.
Okay, grazie consigliere Cannata, mettiamo a votazione la proposta, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi unanimità.
Passiamo al punto numero 3, Aggiornamento Regolamento canone unico patrimoniale, modifica delibera di Consiglio comunale numero 20 del 5 marzo 2024 anche questa proposta passata in Commissione, corredata da tutti i pareri favorevoli, anche del Collegio dei revisori dei conti, la quale ringrazio che sono qui presenti se non ci sono interventi mettiamo a votazione anche questa proposta. Prego, Consigliere Cannata, Presidente, più che altro perché è giusto sintetizzare il lavoro che è stato fatto in Commissione, dove ho rappresentato ai colleghi Consiglieri alla presenza anche del responsabile del servizio del canone unico patrimoniale. Qual era il dubbio che si celava dietro una possibile soluzione.
È giusta la motivazione, è giusto l'obiettivo e lo scopo ultimo, trovo che siamo invece leggermente indietro su come abbiamo formalizzato nella soluzione, la votavamo secondo me un po' discutere meglio, la potremmo un po' sviscerare meglio, perché vero è che dobbiamo aiutare in questo momento tutti i commercianti che chiedono e ci pagano il suolo pubblico per le attività di ristorazione abbiamo visto pure che questo canone e la dottoressa ce ne ha dato alla dottoressa Romano mi perdoni ce ne ha dato anche atto non è inerente solo a coloro ai quali si attribuiscono il suolo pubblico per l'attività di ristorazione, ma è giusto anche fare un minimo di settorializzazione dell'argomento.
La proposta è lodevole. La proposta da noi viene accolta in un senso globale. Il problema di fondo è che, secondo noi, conoscendo anche l'evoluzione che ci possa essere, perché poi è scritto in maniera chiara, ma non dà e dei riferimenti oggettivi il fatto di andare incontro in una scontistica ben venga, ma gli dovremmo dire in che termini in che modi io, dal quello che leggo dal dall'allegato e che si vuole dare a scomputo del pagamento del canone concessorio, un'agevolazione e quindi un ristoro a coloro i quali se ne occupano in una manutenzione chiaro come la giustifichiamo la introitiamo prima, quindi il canone totale e poi il Comune dovrebbe stornare, ritornare le somme e fin quando, fino a che percentuale nella somma del 100% e quindi questa si dovrebbe fare nell'anno successivo, c'è scritto pure che i nostri uffici dovrebbero controllare,
Però dico pure che, siccome i nostri uffici sono carichi di lavoro per altre cose che, secondo me Sindaco, sono anche importanti, forse molto più importanti, ne discutevamo in Commissione e potevamo fare è una proposta la nostra e quella di e far pagare il canone nella misura totale e poi l'anno successivo scomputare in una misura massima del 50% solo se a consuntivo realmente la e attività commerciale avesse preso a cura lo spazio se avesse preso preso cura la manutenzione ma soprattutto con benefici.
Perché perché, quando si parla poi di revoca degli sgravi e il tecnico comunale che deve andare a vedere se la riqualificazione è stata effettuata, la miglioria è stata effettuata e se la compatibilità urbanistica e paesaggistica c'è stata, ricordo a me stesso ancor prima di dirlo a noi consiglieri che per compatibilità paesaggistica parliamo di tutte quelle attività che sono all'interno del centro storico e che quindi dovremmo fare riferimento anche alla Sovrintendenza ora in merito a alla verifica, poi si dice solamente che il canone potrebbe essere ridotto per l'occupazione del suolo pubblico. Nel caso specifico si discuteva anche di coloro i quali usano il nostro suolo per le scuole guida quando si verificano con carattere ricorrente, la la stessa terminologia di ricorrente non ci identifica una tempistica chiara e precisa se settimanale, quindicinale o mensile. Quindi una serie di attenzioni che secondo me, in un buon lavoro preparatorio, potrebbero essere revisionate, anche perché poi, per indole, ce li andiamo a confrontare questi regolamenti con gli altri Regolamenti del Comune stesso e siamo in procinto di approvare un Piano regolatore dove già agli articoli 10 12 10 1 e 10 11 parla di insegne di suolo. Quindi non lo so se è il caso di valutare in questi termini magari di rinviarlo, anche perché poi la stagione estiva ormai al termine, stiamo parlando di un suolo pubblico che investirebbe il prossimo anno di rinviarla di 10 giorni di una settimana solo per vedere attentamente ed evitare eventualmente quelle che noi potremmo chiamare delle dimenticanze o delle disattenzione, anche perché ho visto che in Commissione, cioè eravamo tutti propensi, siamo tutti propensi ad aiutare la domanda che poi ho fatto perché, come dice lei ogni tanto che sono del mestiere ho detto, ma allora è arrivato a questo punto aiutiamo anche ai cittadini nel canone del suolo pubblico per le ristrutturazioni. Perché se io cittadino rendo più bello e il centro storico di Melilli, perché non devo avere una, riduzione del suolo per il ponteggio e anche questa è una forma di ristoro in questo momento,
Eh no allo perché le ho detto, attenzioniamo una serie di cose perché si stiamo andando incontro e tutti favorevole ad aiutare le attività commerciali sul lavoro che è fatto bene, non è che è fatto male. Attenzione, però, secondo me potrebbe essere attenzionato con dati un po' più tecnici, perché l'altro dubbio che ci ponevamo e penso che me ne può dare anche atto era quello che io non voglio pensare che il contribuente e poi faccia il furbetto e che ci presenti lavorazioni poi non effettuate a scomputo di un suolo che poi fondamentalmente non paga, vero è ed è uscito tra le argomentazioni che ce ne sono tanti morosi che ce ne sono tanti che non si sono allineati in questo momento, quindi, come non si allineerebbe, ero in quel senso, non si allineerà ebbero nemmeno con una modifica di questo regolamento. Ora la discussione. Io l'ho aperta l'ho lanciata perché siamo propositivi per quello che è.
Lo scopo ultimo di andare incontro all'esercente di andare incontro allo scontro. Però troviamo anche una formula un po' più o appropriata. Grazie, prego, Sindaco. Allora, nel chiarire che la scelta del nell'Ufficio tributi di creare uno sportello per il canone unico, è stata una scelta eccellente e ringrazio la dottoressa Marchica, che ha valutato la possibilità, insieme al sottoscritto, che l'assessore al ramo di valutare la possibilità di togliere questa piccola.
Questo piccolo neo della nostra città, dove una gestione eccellente era brutto, finire un percorso amministrativo senza avere poi di fatto migliorato tutti tutti i servizi comunali, anche quello del del canone unico patrimoniale negli ultimi anni si è data tanta importanza dagli ampliamenti allo sviluppo, alla ricerca di nuovo tessuto insediare alla alla capacità di attrarre risorse dall'esterno ma poco a quella che era il rispetto,
Di un Comune che non ha tassa e che il sottoscritto ha promesso che prima che finisce De toglie pure la TARI. Quindi, di fatto, in tutto questo dis di tutta questa discussione debba occupare in realtà erano, toglieremo alla fine della discussione che succede succede che in una prima verifica della dottoressa Romano ci rendiamo conto che il sistema del pagamento del suolo pubblico era stato male interpretato ma soprattutto, obiettivamente, il settore che lo curava ed eccessivamente pieno di meccanismi che oggi non mi sento di.
Diciamo di criticare, ma di fatto era così impegnata nella ricerca di soluzioni per la viabilità, per la sicurezza urbana, per l'antiracket e tutte queste cose qui che il settore più diciamo più, diciamo, dedicato alla ricerca della del.
Delle economie era quello che più si sacrificava, anche per scelta del sottoscritto. Cerchiamo la sicurezza, non cerchiamo soldi, quindi.
Scelte che si fanno durante un mandato per dare priorità e noi non potevamo finire il mandato se no. Anche in questo settore non entravamo a gamba tesa, l'abbiamo fatto. Ci siamo resi conto che c'era un importante dispersione economica. Abbiamo messo all'in piedi una struttura che potesse ricercare di nuovo il consenso e diciamo anche di chi utilizza il nostro Sole pubblico né in una prima fase è andato tutto bene e poi ci siamo resi conto che forse era il caso di sostenere chi utilizza il suolo pubblico, che economia quest'anno oppure creato una grande partecipazione dei centri urbani, sia a Melilli che a Villasmundo, e non volevamo dare a chi ci aiuta a tenere e poi pulito il Paese, chi ci aiuta a tenere il Paese all'avanguardia fruito e devo dire che quest'anno, penso che Melilli ha avuto una bellissima estate fruita con, a prescindere dagli eventi, degli eventi meteorologici involontari che sono accaduti nella parte finale.
Prima non avevamo nessuno strumento, adesso c'è questo strumento e, per scelta più che politica che amministrativa, abbiamo deciso di dare al caposettore grande largo nel stipulare la convenzione, senza mettere paletti.
In riferimento a questo, sarà un momento eccezionale per l'Amministrazione, dove finalmente c'è la certezza di avere tra chi richiede il suolo e chi lo deve concedere un tavolo dove scrivere una convenzione e dentro la Convenzione potesse irregolare, per come concedere all'esterno il suolo pubblico comunque agli sgravi, in che percentuale, come lei diceva Consigliere alla fine di tutto questo sono anche d'accordo, io, come dice lei.
Di aiutare chi sta ristrutturando la facciata di casa o chi deve fare un lavoro alla propria abitazione della propria fabbrica, alla propria idea, la propria industria di non dare l'onere pure del suolo pubblico per il ponteggio, opera peraltro che occupa il suolo pubblico.
Ma di fatto dobbiamo tutto questo, lo dobbiamo conciliare con la norma nazionale e quindi all'interno di una norma nazionale che va interpretata, valorizzate, attuata oggi. Penso che questo strumento dall'amministrazione del comune di Melilli una regola in più, poi ben accetto le sue idee, se sono compatibili con la norma nazionale dei tributi della concorrenza, vada a discutere con la il dirigente che la dottoressa Marchica e trovi una soluzione per rimodificare questo regolamento al prossimo Consiglio comunale. Io sono ben lieto di accettare una proposta che possa nel contempo dare un reddito al Comune, perché qual è la differenza? Guardi che se c'è qualcuno che mondo è ponteggio e in cambio vi fornisce qualcuno che mi fa il custode del cimitero, egli del ponteggio gratis, perché è più facile avere una prestazione che vede i soldi, perché avere i soldi a un costo ascolti, mi avere soldi a un costo, devi catturare le economie degli inseguirli, devi devi, diciamo fare tutti i tentativi possibili che hanno un costo di fatto, se mi dovessero dare un servizio. Sono più contento questo cosa le voglio trasferire che oggi noi non abbiamo una struttura capace di avere una regolamentazione dettagliata, allora abbiamo una struttura capace di iniziare un percorso innovativo che sta passando dal passo carrabile, che a breve passerà dei parcheggi rosa che il Presidente del Consiglio.
Il Consiglio comunale sta portando a breve in Consiglio comunale, che passerà da altre impostazioni, come è stata quella della tassa di soggiorno, che erano tutti diffidenti. Di fatto, stiamo incassando più di 2000 euro a. Penso che siamo oltre 2000 euro di incassi. Non so quando siamo arrivati quindi per dirti, penso se secondo me piano piano possiamo attraversare un percorso consiliare che possa portare a regolamentare tutti i servizi e tutte le opportunità che ha il cittadino in modo complementare, pieno e che possa rispecchiare anche le esigenze del territorio. Oggi questo è il primo passaggio, il primo passo verso una definizione normativa completa del territorio comunale. Quindi, se vogliamo approvarlo e poi successivamente, se dovesse arrivare una richiesta di miglioramento, noi e siamo ben lieti di.
Di accettarla.
Infatti, la la mia premessa è stata d'obbligo che noi abbiamo detto siamo d'accordo all'approvazione il problema, poi ho lanciato io un attimo la provocazione sul ponteggio, perché di lavori di ristrutturazione in centro storico se ne hanno tanti, rendono più bello Melilli, rendono più bello il centro storico che, come dice lei è visitato durante tutte le manifestazioni che si attraversano durante l'anno, è questa la motivazione e poi, fondamentalmente è anche perché, tra le varie spese il cittadino, quello che paga e che l'utilità finale l'avrebbe sempre lui. Un'altra cosa che mi ricordo e abbiamo discusso.
Secondo me, dovremmo anche partire nuovamente con una campagna di sensibilizzazione di un regolamento che portammo tempo fa in Consiglio comunale e che approvammo che era quello dedicato alle attività commerciali che si volessero fare carico della gestione e manutenzione degli spazi verdi comunali. In cambio li avrebbero avuto uno scomputo sulla TARI. Mi dispiace, a oggi nessuno sta partecipando, nessuno si fa promotore di questo. Secondo me lo dovremmo nuovamente rilanciare, perché ci potrebbe consentire di impiegare il personale che in questo momento si dedica alla cura del verde in altre soluzioni e semplice potrebbe partire una una nuova campagna di sensibilizzazione sull'argomento. Solo questo perché anche qui ne abbiamo parlato in Commissione e poi non se n'è fatta più parola. No, no sull'argomento noi lo abbiamo premesso che siamo d'accordo, lo attenzioneremo, magari ci rivolgeremo alla dottoressa Romano, alla responsabile dell'ufficio canone unico patrimoniale, per attenzionarlo meglio. Ne parleremo con la responsabile dei servizi finanziari per capire come meglio confezionare una convenzione quello, non c'è dubbio, era giusto però per approfondire l'argomento e per far sì che ai cittadini e poi si possa consegnare uno strumento che sia di facile interpretazione e dove è chiara la scontistica che ne hanno e, in ultimo, grazie,
Okay, mettiamo a votazione l'argomento, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
All'unanimità no, Presidente, io annuncio la mia uscita dal Consiglio comunale per impegni istituzionali.
A livello parlamentare, presa ok arrivederci.
Sì, votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità anche qui passiamo alla variazione d'urgenza, al bilancio di previsione 2024 2026 ed è la ratifica della delibera di Giunta municipale, anche questo argomento è corredato da tutti i pareri favorevoli, se è passato in Commissione, se non ci sono argomenti, metterei a votazione chi è d'accordo, resti seduto chi è contrario si alzi,
Unanimità c'è l'immediata esecutività.
Votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità anche qui.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno, argomento numero prescindono correttezza, non m'ha fatto parlare.
Ah, ormai l'abbiamo votato ed approvato, andate avanti, ma percorre argomento numero 5 all'ordine del giorno, no, l'unica cosa perché magari possono dire, ma di che cosa io Sindaco allora ho chiesto se c'erano interventi, basta argomento numero 5 all'Ordine del Giorno, riconoscimento dell'attività del debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo 267 del 2000.
Scaturente dall'ordinanza del tribunale civile di Siracusa.
Anche questi argomenti sono corredati da tutti i pareri favorevoli, chi è da se posso mettere a votazione, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Prego sul bilancio.
Sul sui debiti fuori bilancio, non per non essere poi fuorviante, no, no, no, no, va be'vi, vi ripeto agli occhi dei cittadini e ci avete perso voi sulla variazione di bilancio, non è un problema, non c'abbiamo perso, perché comunque, soprattutto dai crediti d'entrata che so che ha portato il Sindaco, non avete detto che è arrivato a Firenze, ormai extra comunque routine, il lavoro del Sindaco da parte, tutti i decreti in entrata sono ormai routine per il comune di Melito. No, però quanto della strada del compost. Io penso che dobbiamo andare avanti. Consigliere Cannata va beh, andiamo avanti grazie al bilancio sui debiti fuori bilancio e il fatto che siano sentenze e abbiamo detto ormai con il consigliere pecora, che per galateo istituzionale, per il buon costume che ci rappresenta e li votiamo, siamo favorevoli in Commissione, non mi vergogno a dirlo e mi sono astenuto per un principio formale sull'argomento. È arrivato il parere da parte dei Revisori. Non c'è problema con la dottoressa Marchica e abbiamo anche disquisito abbondantemente sulle dinamiche del perché il Comune è arrivato a questo debito fuori bilancio e quindi fondamentalmente la pensiamo, come raramente allo stesso modo, però eravamo d'accordo anche su come dovremmo muoverci successivamente, ma non lo faremo.
E per questo siamo favorevoli. Grazie, no, ok chi è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi unanimità, anche qui c'è l'immediata esecutività. Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità l'ultimo punto all'ordine del giorno, che è un altro riconoscimento di debito fuori bilancio, scaturito sempre da una sentenza del tribunale civile di Siracusa, anche questo, corredato da tutti i pareri favorevoli, compreso quello dei Revisori irriguo dei conti, è arrivato per ultimo, quindi mettiamo a votazione il punto chi è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi,
Unanimità no al vicesindaco, una domanda.
Votiamo anche l'immediata eseguibilità, intanto votiamo consigliere Cannata più perché non me la chiede in tempo abbiamo votato, si è alzato chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità anche qui.
È alzato perché è contrario perché favorevole favorevole quindi unanimità anche all'immediata esecutività che appena finisce il punto. Ci deve fare scappare, la devo bloccare, comma 1, no, io ho chiesto se c'erano interventi, ma lei no il Vice non so perché se c'è in questo momento è in atto un'azione di raccordo con il Sindaco in merito al fatto che già altri Comuni si stanno adoperando sugli i decreti in merito all'uscita anticipata dalle scuole per le prime settimane, dato che discrezione dell'Amministrazione, allora su questo io so che Calenda coda calendario regionale, partiranno, diciamo la normalmente come da calendario regionale, però la all'ufficio con l'assessore si stanno occupando di comunicare questo che lei ha appena detto dire agli ultimi aggiornamenti. A giorni tanto la scuola diciamo ufficialmente, come ripeto da Kamen sì, ma da calendario regionale e il 12, poi per le diciamo scuole che sono isolate sono poche. Mi rendo conto che hanno anticipato chiaramente alle giornate edilizio scolastico a giorni, avremo le tutte le indicazioni.
Consigliere Caruso, se vuole usare il microfono grazie, anche se è stato preparato oggi come preliminari è stato pubblicato oggi pomeriggio un bando, se qualche famiglia paga il biglietto dell'AST dal 9 al 12, glielo rimborsiamo, la domanda dovrebbe essere a che punto siamo con il rimborso degli anni precedenti.
Infatti, infatti sicuro si l'ufficio, li ho fatti col Consiglio e se c'è qualche elemento, qualche alunno no no.
La seduta è chiusa, arrivederci e grazie.