Buongiorno a tutti e benvenuti Segretario, iniziamo con l'appello.
Mangiafico, Alessia, presente, Magnano, Angelo presente.
Sbona Ester, assente, Marino, Paola Maria presente, Crucitti, Giacomo, assente, Cannata, Salvo presente, Scollo Pietro Lo Pizzo Michelangelo.
Bafumi Concetta presente Quadarella, Concetta, presente, Midolo, Salvatore presente Ragusa, concetto Natale, presente, Scollo, Antonino, presente, pecora, Vincenzo.
Presente Saraceno Lucia presente Ribera, Sebastiano presente.
Grazie Segretario, la seduta è valida.
Iniziamo con le comunicazioni con la nomina degli scrutatori, intanto consigliere Ribera, consigliere, Midolo e consigliere Marino.
È pervenuta una comunicazione di assenza, una giustificazione di assenza da parte del consigliere Sbona per motivi di lavoro, un'altra comunicazione, il decreto del Sindaco numero 49 del 18 settembre 2024, che è lo storno dal fondo di riserva impinguamento fondi del bilancio 2024 per la somma di 2000 euro al fine di impinguare il capitolo 26 SES 70 Missione 7 Programma 1 Titolo 1,
Non ci sono altre comunicazioni e ringrazio per la presenza il Collegio dei Revisori dei Conti e benvenuti anche a voi.
Sì, ha chiesto la parola il Consigliere Midolo, prego.
Signor Presidente.
Volevo portare a conoscenza dell'Amministrazione comunale che a Città Giardino.
Me ne sono accorto, ora però c'erano state delle avvisaglie qualche anno fa, quando l'Amministrazione comunale, insieme alla Commissione, avevano messo delle targhette disegnate dai bambini per quanto riguarda la disabilità a Città Giardino in quell'occasione, dopo un paio di giorni casualmente tutte le targhette che erano state messe inserite nei pali ne divieti di sosta furono staccate all'epoca ho pensato che era stato magari qualche bravata stupida da parte di qualcuno.
A distanza di tempo.
Alcuni pali che identificano il divieto di sosta per le persone e danno la priorità del parcheggio ad altre categorie quali sono state divelte insieme ad altri pali nuovi, ora ho visto che più in avanti avremmo il regolamento per quanto riguarda.
Gli stalli rosa in quell'occasione furono distrutti sia il palo che riservava il posto ai disabili, ma anche il palo che era nuovissimo per quanto riguarda i parcheggi rosa io dico a Città Giardino, c'è qualcuno che si professa questa sensibilità verso i disabili ma poi quando si ritrovano poi quando si ritrovano un parcheggio per disabili vicino casa oppure trovano i pali e le vanno a distruggere si lamentano non ti salutano più perché si ritrovano il il divieto di sosta per la loro macchina perché adibita per un altro tipo di parcheggio ai disabili.
Dico professare sensibilità e poi avere questi atteggiamenti e dai ipocriti, e non voglio usare altri termini perché veramente a Città Giardino non le ho notate e le ho annotate sulla mia pelle. Ho notato che da parte di alcune persone, quando notano queste cose, quando vedono queste cose pensano che a quella categoria di persone, a quei ragazzi, a quei bambini, a quelle persone e li stiamo dando noi una priorità, su qualche cosa, le famiglie che hanno quel problema in casa che poi non è un problema, perché i figli li sappiamo amare così, anche se hanno qualche piccolo. Qualche piccola disabilità non è una priorità, non è una corsia preferenziale. Vorremmo non averla e quindi io auspico che l'Amministrazione a più breve termine, nel più breve tempo possibile, va da installare nuovamente i pali dove qualcuno dice che si sono rotti e io dico che sono stati distrutti perché sono stati piegati i pali vecchi e Vallio nuove quindi Palli, nuovi non si possono distruggere da sola o rovinate da soli. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, no, no, questa è una tematica qui, io sono particolarmente sensibile e me ne farò carico personalmente di verificare anche perché anche perché in queste situazioni dovremmo essere veramente tutti uniti, non c'è colore politico e gli stalli rosa che andremo ad approvare come gli stalli per le persone diversamente abili sono una tutela verso i cittadini.
Sì, sto rispondendo al Consigliere, Midolo, comunque grazie.
Se non ci sono altri interventi, possiamo, prego, consigliere Cannata.
Buongiorno buongiorno a tutti solo per portare nuovamente l'argomento che da un po' di tempo, poi è stato totalmente abbandonato perché usciamo fuori da una settimana dove la città di Siracusa e Ortigia in particolare, ha vissuto uno degli eventi più importanti a livello di comunicazione verso l'esterno proprio con il G7 agricoltura e pesca e in merito a questo e soprattutto anche dopo gli eventi estivi che il Comune di Melilli ha vissuto e volevo capire dall'assessore di riferimento o comunque ne potevamo discutere e anche a che punto era la revisione e o che cosa si voleva fare con il DE.CO perché molti ragazzi, soprattutto coloro che si affacciano al mondo del GRI coltura melillese, hanno avuto modo di esprimersi con la vetrina del G. 7 e.
Essendo il Comune di Melilli che si vuole dare, questa nuova veste di non essere un Comune solamente votata all'industria e bene ha fatto anche in termini di comunicazione in questo evento, capire se ci sono ad esempio, intenzioni di riprenderlo e sviluppare anche una campagna nuova di comunicazione proprio perché da un po' di tempo è stato totalmente abbandonato grazie.
Grazie consigliere Cannata, ci sono altri interventi, no, quindi la parola al Sindaco, prego.
Buongiorno e grazie Presidente per la convocazione mattutina, ma è una settimana molto intensa in tutti gli, con tutti gli impegni che abbiamo calendarizzati nell'attività politica, che abbiamo preferito convocare di mattina risposta del Consigliere Midolo e penso che la condizione è stata annunciata perbene, quindi prego il col Presidente del Consiglio di Gand calendarizzare una mozione, se possiamo sospendere il Consiglio comunale e farlo attualmente subito, una mozione che dia l'atto di indirizzo all'Amministrazione, quindi alla gestione, di mappare tutti i siti, di bloccare tutte le autorizzazioni fin quando non viene ripristinato l'intero assetto autorizzativo con pali e tabelle che.
Diciamo.
Rispondono a quelle che sono già tutte le concessioni rilasciate da questo Municipio e queste nazioni anche molto molto motti, disagiate sul lato anche della dell'immagine del Comune di un Comune che abbatte qual è lo strumento che dovrebbe abbattere le barriere architettoniche. Un Comune maleducato che quindi va preso una sanzione adesso va corrisposto all'intervento del Consigliere, mi Midolo nella necessità di mappare tutto è ripristinare per intero quella che è la accoglienza e i parcheggi che sono di riferimento alle persone in difficoltà e che hanno difficoltà di deambulazione. Di questo stiamo discutendo giusto consigliere Mitolo, e penso che il Consiglio comunale di Melilli, nella sua sensibilità sempre dimostrato interesse affinché questo si potesse, diciamo tra virgolette, realizzare con massima con massima attenzione è ricaduta avesse debba, quindi prego l'avvocato Elia di scrivere una mozione insieme al Segretario generale.
Sospenderemo cinque minuti dopo il mio intervento mette ai voti Presidente, per calendarizzare urgente oggi una mozione che veda di al dare agli Uffici una idea innovativa, quella di mappare, dare una mappatura al Consiglio comunale. La Commissione lavora sulla mappatura, la mappatura delega, il comando della polizia locale al monitoraggio annuale di tutti i pali e le aree destinati ai parcheggi per disabili, successivamente, nella stessa mozione di raccomandando della Polizia locale di attivare le procedure di PG, quindi di portare in procura.
Questa attenzione, così che possa ricevere o lui o qualsiasi altra Forze dell'ordine uni una possibilità di controllare immagini e quant'altro, per capire se c'è stato un atto di vandalismo oppure un atto ben preciso contro questa fascia sociale, che da noi è stata sempre tutelata, protetta e accompagnata passando invece all'aspetto Deco e sono contento consigliere Cannata che ne riparliamo estero stavamo valutando la giornata comunale della, diciamo valorizzazione alimentare in che modo, visto che nelle quattro sagre che ci sono state a Melilli le 4,
Realtà locali. Parlo della Ginestra di San Bartolomeo di veti tipi di tè del come lei la sagra del CUD Doroni tutte e quattro quest'anno hanno messo in campo una specialità ormai San Bartolomeo con i cavatelli alla mezz'inglese. Penso, salvo che abbiamo superato i 10 anni. Gini Streda nasce con la Ginestra ed è un informa, ed è un materiale prodotto da forno che solo l'argine a Villasmundo sanno fare l'arancino alla melillese per la festa del pur Durone è il piatto unico dei K 2. Vorremmo realizzare all'interno dell'albo dei prodotti a denominazione comunale mettere questi altri quattro prodotti che si aggiungono al Cud duroni e ad altre specialità che nel nostro territorio si sono, diciamo, rappresentati, creando anche un comitato permanente della valorizzazione alimentare.
Mettendo dentro come si vuol dire anche un po' di comunicazione, che è la parte che meno è stato diciamo trasmessa in questi anni e su quella che è stata l'aspetto alimentare, mi permetto di dire che il DEF e poi è stato modificato anche per i detersivi e le altre materie che non erano contemplate nel nella prima parte della valorizzazione comunale, così da permettere pure ai produttori di sapone.
Di cosmetici tramite gli alimenti, tipo l'olio possono entrare a far parte della valorizzazione comunale. Quindi su questo argomento mi fa piacere perché ci siamo dedicati un po' alla promozione del Paese, alla frequentazione delle piazze, alla frequentazione del della della nostra città, e abbiamo messo da parte quella che era lo strumento che ci dava la senso di qualità dei prodotti comunali. Quindi con tanto piacere siamo contenti di recuperare la nostra iniziativa.
Né niente in contrario a risederci. Questa mi sembra che questa azione, eppure anche questo è delegata alla Fondazione. Pino Valente e all'epoca mi sembra che l'abbiamo messa all'interno. Se non l'abbiamo fatto, lo possiamo fare così da avere un braccio operativo per innovare, realizzare e supportare l'ente. In queste iniziative, quindi, chiedo al Presidente di mettere ai voti la sospensione del Consiglio comunale.
Okay, mettiamo ai voti la proposta del Sindaco, quindi la sospensione del Consiglio comunale, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità.
Per 10 minuti, 10 minuti in 10 minuti di sospensione, grazie.
Scusami, calendarizzeremo.
Prego il Segretario con l'appello.
Mangiafico, Alessia, presente Magnano, Angelo presente, Sbona estere, assente Marino, Paola Maria presente, Crucitti, Giacomo presente,
Cannata, Salvo Scollo Pietro Lo Pizzo Michelangelo Bafumi Concetta Quadarella, Concetta Midolo, Salvatore Ragusa, concetto Natale, Scollo, Antonino.
Pecora Vincenzo Saraceno Lucia Ribera Sebastiano.
Ok, la seduta è valida in attesa che la mozione venga scritta e stampata. La mettiamo ai voti come ultimo punto all'ordine del giorno e poi la leggiamo, quindi mettiamo ai voti questo chi è d'accordo resti seduto. Chi è contrario si alzi,
Unanimità.
Passiamo al punto 2 all'ordine del giorno, approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025 2027.
Questo argomento è andato in Commissione ed è corredato da tutti i pareri favorevoli, se non ci sono argomenti da fare, mettere a votazione il punto, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità.
Terzo punto, all'ordine del giorno approvazione dello schema di bilancio consolidato relativo all'esercizio 2023 del Gruppo di amministrazione pubblica comune di Melilli, anche questo argomento passata in Commissione ed è corredato da tutti i pareri favorevoli, se non ci sono interventi da fare, mettere a votazione l'argomento che è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi,
Unanimità.
Votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità.
Argomento 4 esecuzione dei lavori, somma urgenza per l'inconveniente all'emissario, foriero di collegamento dell'abitato di Melilli, centro all'impianto consortile di depurazione acque reflue Iesse di competenza del Comune di Melilli sul tratto fognario del territorio di Priolo Gargallo, contrada Bontifè, a seguito di sversamento,
Ha chiesto la parola il Sindaco sull'argomento, prego Sindaco.
Solo per motivare il motivo per cui calendarizzata oggi il, il lavoro che ha di fatto permesso di confluire le acque reflue, che può andare al depuratore dell'OMS e di fatto, nelle varie osservazioni che l'ufficio tecnico ha fatto al sottoscritto durante quest'iniziativa, qui io diverse volte ho scritto all'ufficio tecnico per evitare che si continuasse a sversare fuori e i pozzetti della rete fognaria che il collega Melilli allo Iesse. Di fatto ci sono alcune aziende e su questo vorrei entrare più nello specifico dell'organizzazione dell'aria produttiva di meriti. Ci sono alcune aziende dell'area ex Bondi fee per intenderci aree ASI e di fatto sversano più di quanto noi abbiamo autorizzato, creando un impatto ambientale che.
E non viene supportato dalla linea che trasmette poi reflui al depuratore consortile. Di fatto, abbiamo più volte sollecitato queste aziende a creare delle vasche che cont che di che permettessero la continuità di sversamento ai metri cubi autorizzati, ad esempio.
Hanno metri cubi autorizzati 2 sversano 7 in momenti che sversano zero non permettono uno sversamento costante di 2, quindi questo crea alla linea. Una un'inadempienza si riempie perché viene a confluisce tutto nello stesso momento e non non funziona lo scarico del depuratore e questo ha creato un, diciamo un problema ambientale che poi ha portato gli uffici ad intervenire in modo più urgente possibile per liberare la linea e permettere ai reflui di.
E permettere reflui di andare a lui AS perché intervengo, mi concentro su questa iniziativa perché noi ogni volta facciamo un debito fuori bilancio nasce dal fatto che diciamo debito problema di somma urgenza in questo caso nasce dal fatto che c'è un'emergenza che non riusciamo a contrastare con il bilancio comunale,
Non si risolverà il problema con questo intervento ci vorrà un altro intervento per creare un bypass che porti i reflui dell'area Bondi fare direttamente nella parte terminale del della linea fognaria, per evitare che a monte ci sia l'ingresso di della totalità delle acque reflue all'interno di questa linea si è pensato di chiedere una mitigazione ambientale a uno dei grandi utenti presenti nel territorio ri perimetrando pure alcune strade che ancora sono, diciamo tra virgolette a metà fra noi e polo industriale così da potere compensare.
Il diciamo la tracciatura del delle competenze con una ricaduta che possa, diciamo, definire finalmente lo smaltimento dei reflui anche della zona produttiva del Comune di Melilli. Questo è il motivo per cui siamo intervenuti. C'è stato un intervento da parte della Procura della Repubblica per l'IMU per il disagio ambientale sono ne abbiamo avuto, diciamo più di una volta i sopralluoghi dei Nick passa, quindi se la zona è stata monitorata, ma non c'è stato nessun rischio per le persone e per i lavoratori e grazie all'intervento costante dell'ufficio tecnico e dell'ufficio, diciamo soprattutto per le manutenzioni del Comune di Melilli, questo lo dico perché il lavoro fatto dall'architetto Greco del dottor Amato, intendo, il geologo Amato, è stato, diciamo, costante e ha permesso che niente è su succedesse e soprattutto non si rischiasse niente per la salute e per tutto quello che attorno a questa linea di sversamento.
Grazie Sindaco se non ci sono altre richieste di intervento, mettere a votazione.
Bene, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità, mettiamo a votazione anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità.
Argomento numero 5, approvazione del regolamento comunale per l'istituzione e la disciplina degli stalli rosa prego, Consigliere, Scollo, lei la parola.
Buongiorno a tutti. Allora io, ricollegandomi anche a quello che ha detto il collega Midolo, devo dire che oggi sono particolarmente contento del percorso che abbiamo fatto, l'ennesima conquista di civiltà, su questi stalli rosa, su queste stalla stalli rosa, come parla parlavamo con con il Comandante nella Commissione già ci siamo premurati con i colleghi a individuare, sia per Melilli centro sia proprio Trasmondo a Città Giardino degli obiettivi sensibili, compatibilmente chiaramente con la no con la normativa. È chiaro che è un'altra conquista, perché perché una donna incinta non è una persona debole, però in quel momento, giustamente, ha bisogno ed ha una priorità. Questa priorità è stata più volte chiesta. Adesso è stata realizzata la differenza. Qual è perché io sono entrato nei meriti con il dottore Cava che mi ha illustrato la normativa né nei particolari che prima non era normato. Da un punto di vista.
È legale. Adesso chi posteggia avrà la multa, ed è bene che sia così, quindi si protegge la mamma nel percorso ex ante e ex post, fino a quando il bambino ha due anni o la bambina mamma e papà, quindi i genitori vengono tra virgolette protetti. Hanno questa relazione che non è una prelazione ad personam, ma è un'operazione per i bambini, per il nascituro e per coloro i quali diciamo così, sono nati. Quindi, questa è una ottima conquista di civiltà, un'ottima iniziativa. Ricollegandomi a quello che ha detto il collega, mi d'oro in passato, salvo ti ricordi che anche ci sono state di questo episodio, questi atti vandalici, che mi trovo perfettamente d'accordo, perché una famiglia, una persona che ha sicuramente delle, diciamo specialità, così come si dice in questo.
In questo tempo non deve essere maltrattata ancora di più e soprattutto questi vandali, se ci sono e noi veniamo a scoprire questi atti vandalici vanno seriamente sanzionati, perché queste sono esempi da non.
Seguire in alcun modo grazie.
Grazie Consigliere Scollo se non ci sono altre richieste o interventi.
Metterei a votazione l'argomento. Prego, Consigliere pecora, non l'avevo, vista U sull'argomento bene, diceva il collega collega Scollo è stato regolamentato e questa possibilità adesso di multare. Spero che possa in qualche modo intimidire tra virgolette, chi approfitta sempre del parcheggio dedicato ad altri, perché la concezione qual è di ognuno di noi di avere il parcheggio, praticamente dobbiamo andare al supermercato davanti, la porta del supermercato da parte della Commissione, dell'Amministrazione del Comando, dei Vigili Urbani. Sicuramente adesso, con questo nuovo Regolamento abbiamo, come dire la Carta, la Costituzione della tutela di chi ha il diritto a parcheggiare, perché ho visto che è stato realizzato anche un su richiesta. Verrà rilasciato un apposito talloncino con nome e numero della targa e quant'altro quindi ho visto identifica quindi quello che prima era lasciato alla sensibilità del cittadino. Adesso diventa tra virgolette un diritto acquisito per chi ha.
In questo caso si trova in stato interessante l'invito che io faccio a tutti noi qual è il ricollegandomi a quello che diceva poc'anzi anche il Consigliere collega, consigliere Midolo,
La civiltà. Purtroppo, molte volte supe, anzi l'inciviltà spesso quasi sempre supera qualsiasi regolamento. Qualsiasi sanzione amministrativa pecuniaria che ci può essere, quindi l'invito da parte nostra deve essere quello ai nostri concittadini di pubblicizzare la possibilità di avere questo tipo di opportunità del parcheggio riservato, ma sensibilizzare soprattutto a lasciare i parcheggi e per le persone disabili e per le persone o i parchi, in questo caso dei parcheggi rosa liberi, perché significa avere no, rispetto significa essere le persone civili. Io direi che non ci sarebbe bisogno neanche dei regolamenti, se uno vede che quel parcheggio è riservato, però, purtroppo lo vediamo quello che succede in televisione che lo fanno vedere nei vari supermercati, chiunque ne a premiare. Ne approfitto quindi un plauso da questo punto di vista un buon lavoro fatto dalla Commissione, ma l'invito che io faccio a tutti noi è quello di essere sensibili, al di là del fatto che ci possa essere o meno il Regolamento. Grazie.
Grazie, consigliera pecora se ci sono altri argomenti e interventi no, mettiamo a votazione chi è d'accordo, resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità, mettiamo in votazione anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità.
L'ultimo punto all'ordine del giorno e la mozione scritta appunto dai Capigruppo e all'avvocato Assessore Elia, ti do la parola al reddito, sì, prego Assessore a lei la parola.
Sì, grazie ai Capigruppo che mi hanno aiutato allora preso atto dell'intervento del Consigliere, Midolo nella seduta del Consiglio comunale del 39 2024, nel quale riferiva che a Città Giardino parte della segnaletica verticale riservata a soggetti disabili, nonché le apposite targhette di segnalazione realizzate all'uopo dagli studenti risultano danneggiate con compromissione dell'utilizzo e con pregiudizio al decoro ritenuto necessario ed improcrastinabile intervenire. Dopo quanto premesso e ritenuto, il Consiglio comunale invita l'Amministrazione comunale per il tramite del Corpo di Polizia locale, ad attivare l'intervento di mappatura dei parcheggi e della segnaletica verticale dedicata ai disabili al fine di ripristino e, ove possibile, accertare natura e o grado di responsabilità dell'autore del danneggiamento.
Grazie Assessore Elia, mettiamo a votazione l'argomento, la mozione, ne prendiamo atto del scusa.
Dobbiamo dire che la Presidente della mozione?
Non è così, dopo l'intervento del Consigliere, Midolo, chi la presenta tutti i Capigruppo, i capi se firmiamo la mozione, così la glicemia o che firmava allora firmate questa copia che la mettiamo agli atti, che è quella che mi rimane a me nel nei documenti,
Ok, dopo aver apposto le firme, mettiamo in votazione quindi la presa d'atto della mozione, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Unanimità, grazie per i lavori e vi auguro una buona giornata a tutti, il Consiglio è terminato.