Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Melilli 28.10.2024, ore 19.00
FILE TYPE: Video
Revision
Basta.
Ora basta guardare e passo la parola all'avvocato Amato per l'appello.
Mangiafico, Alessia assente ha fatto pervenire comunicazione di assenza con PEC delle ore 18:14 qui agli atti.
Magnano Angelo.
Sbona Ester Marino, Paola Maria.
Crucitti, Giacomo.
Cannata, Salvo Scollo Pietro.
Loizzo Michelangelo.
Bafumi Concetta Quadarella, Concetta Midolo, Salvatore Ragusa, concetto Natale.
È assente Scollo, Antonino presente, pecora, Vincenzo è presente, Saraceno Lucia è assente e ha fatto pervenire comunicazione con PEC del 28 10 2024 ore 17:58.
Ribera Sebastiano.
Allora ti senti gli arti sono presenti, la seduta è valida, do comunicazione che il Consigliere concetto Ragusa non sarà presente ai lavori di questa seduta aggiungendola.
Allora Saraceno c'è un decreto del Sindaco che fa la ridistribuzione delle deleghe assessoriali comunale.
Il decreto numero 51 del 21 10 2024.
Ne do lettura, ve lo posso dire sì, prego, ho aggiunto a un consigliere comunale la delega dei rapporti con il Consiglio comunale, così da coordinare le attività della Giunta con il Consiglio comunale e poi ho, diciamo, deviata alcune deleghe perché, visto il carico di lavoro che c'erano in alcuni aspetti e le abbiamo volute diciamo fare ruotare ma sono delega di secondo piano ad esempio digitalizzazione, cose che non sono diciamo inerenti alle deleghe municipali,
Ok, grazie Sindaco, passiamo all'argomento, prego, come Massimo Magnano Consigliere Assessore.
Massimo Magnano, abbiamo aggiunto la delega.
Ma l'ho fatto perché per autorevolezza alle Commissioni, perché di solito il Governo nelle Commissioni capita che gli assessori sono, sono assenti e quindi abbiamo come punto di riferimento il l'Assessore Magnano e coordinamento delle Commissioni nomino scrutatori, scrutatore, Cannata.
Beh Ribera e Bafumi che è d'accordo, rimane seduto chi è contrario si alza,
Approvato.
Argomento numero 2, Programma per l'affidamento di incarichi di studio, ricerca e consulenza a soggetti estranei all'Amministrazione triennio 2025 2027.
Architetto Cannata, ne ha facoltà o col, se posso esporre, Presidente.
Sposate poco fa abbiamo iniziato il Consiglio comunale in corsa con Angelo, sappiamo collaudare solo per gli aspetti di formazione, al collaudo della gestione del Consiglio, non si sentire il microfono, scusate buonasera a tutti e perdonatemi per non avere sfruttato poco fa ne abbiamo rivisto il piano delle consulenze e delle consulenze abbattendo del 30% del costo dei consulenti, quindi passiamo da 78.000 euro, 51.000 euro l'anno e per il 2025 28 per il 2026 e 28 per il 2027 consistono nelle tre classi che consulenze quella dell'aspetto legale, con l'altra del del membro per i pareri ai, e quindi di uno specialista, perché poi parteciperà ai Gruppi istruttori delle AIA nazionali.
Poi abbiamo aggiunto una un'altra consulenza che è una conferma di quest'anno per le le gli aspetti di produzione industriale dei processi e quindi gli impattano i territori e per ultimo l'attività di supporto igienico sanitario che va a confermare quella dell'anno scorso quindi solo quattro of a fronte di 7 l'anno scorso per un risparmio di quasi 30.000 euro.
Gli ho terminato questo punto, grazie Presidente, architetto Cannata.
6 1.000 e buona sera a tutti, alla Giunta, ai Consiglieri e a chi ci ascolta da casa. Allora, e per iniziare anche con il piede giusto e soprattutto in termine leggermente ironico, dobbiamo ringraziare il presidente di stasera, il Vicepresidente Angelo Magnano che finalmente tra gli scrutatori ha indicato qualcuno dell'opposizione era da un anno e mezzo che non venivamo mai menzionate tra gli scrutatori. Questo già è un punto a suo favore. Glielo dico perché, almeno collegandola anche al fatto che dice mai giocato tutto secondo giocate, tutti congruo, cari colleghi, no, ma questo perché ne dobbiamo dare, atto che ha avuto un minimo lo sguardo anche verso noi, all'estrema A della sua destra che ci siamo e facciamo parte di questo Consiglio comunale, ora, scherzi a parte era anche perché rivedere il Consigliere Magnano nel ruolo di Presidente. Ci porta a chi ne ha masticato un minimo di politica, ha una memoria non più tanto recente e questo ci fa anche piacere. Rivederlo nel ruolo e lo svolgerà sicuramente, anche se per questa sera io penso nel migliore dei modi nelle comunicazioni, Presidente che non c'è stato modo di dircelo invece poco fa perché si è passati subito alla trattazione dell'argomento degli affidamenti di incarico di studio. Volevamo sottoporre invece all'Amministrazione e posso fare delle delle domande o comunque delle interrogazioni i dirette agli assessori di riferimento, perché è giusto che ne parliamo e capiamo anche quale può essere lo scopo ultimo a fine di.
Meglio svolgere il ruolo di tutori dei nostri ragazzi. A cosa mi riferisco? Mi riferisco che finalmente si è riaperta dopo mesi la consulta giovanile e i ragazzi si stanno nuovamente riunendo, e questo anche di buon occhio visto i trascorsi.
Passati, insomma, quello che è successo poco prima dell'estate e ne siamo tutti al corrente. Ripartiamo con un nuovo modo di vedere e la la sede l'unico invito che faccio all'Assessore Nicosia l'assessore di riferimento e come mai si è pensato solamente di aprire la sede dal lunedì al venerdì, quando ai nostri studenti magari sono più impegnati con le attività di studio e invece tenerla chiusa il sabato e la domenica, quando i ragazzi hanno magari la possibilità di avere più ore di svago? Questo glielo dico perché si può valutare eventualmente il fatto di poter inserire nella custodia o comunque nella guardiania della sede per evitare gli spiacevoli inconvenienti che abbiamo avuto in passato, magari di individuare tra di loro stessi i soggetti che ne possano salvaguardare e tutelare la sede. Questo era per inciso altra cosa, invece che non meno importante, anzi estremamente importante, che mi è capitato di leggere tra i vari atti pubblicati all'Albo pretorio, le relazioni mensili che il responsabile la biologa al responsabile dell'ente fa in merito alle analisi dell'acqua che vengono svolte.
Ripetutamente sia nelle casette dell'acqua che anche al depuratore. È logico che la l'attenzione mi è caduta nella relazione del mese di settembre, quando nella cassetta dell'acqua di contrada scala corta si è evidenziata, come è stato scritto sulla relazione, la presenza di batteri.
Del tipo se non erro legionella, che è trasmissibile sempre per mezzo dell'acqua e che può portare a non pochi dispiaceri, soprattutto febbre alta e dissenteria, e questo può eventualmente essere meglio attenzionato, perché mi voglio ricondurre soprattutto alla all'elemento cardine dell'ente che la comunicazione, secondo me, anche in questi casi sarebbe il caso di comunicare eventualmente, come è stato fatto negli atti, in maniera perfetta l'interruzione e controllo alla verifica e poi successivamente alla sanificazione, la messa in funzione di quanto della cassetta dell'acqua nello specifico di contrada scala corta, perché si era avvertito questo problema al fine di evitare l'inconveniente di recarci la come utente? Anch'io mi è capitato e poi trovare l'equivoco e l'inghippo di non trovarla funzionante nella comunicazione che magari istituzionalmente l'ente fa.
Tem in maniera temporaneo, fino alla al ripristino delle condizioni di salubrità. Interrompere il comunicarlo questo al momento era una delle comunicazioni, poi in merito, invece e si è parlato comunque se ne è sentito parlare nei vari mass media che da luglio ormai, per quanto riguarda tutti gli enti pubblici, devono passare in quei contratti di distribuzione dell'energia elettrica dai servizi di maggior tutela alle Gradella alle tutele graduali. Credo che il Comune si sia già attivato in questi termini e capire in termini invece di risparmio annuale, su che cifre ci si possa ah ah aggirare questo perché anche gli enti sono soggetti ormai con il valore Omega, che è quello del risparmio per chilowatt orario. Detto questo, in merito, invece, a delle segnalazioni dei cittadini che sono state fatte anche previa raccolta firme e mi riferisco a tutti i residenti di via Papa Luciani e la parte alta di via Martiri di via Fani che chiedevano invece la.
E lì diciamo la posa o, eventualmente, la valutazione di dei dossi al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, soprattutto a ridosso delle rotatorie. Quella in basso soprattutto, è quella che è vicino a alla rotatoria di della Madonnina delle lacrime.
Per ora credo di non aggiungere altro e in merito ai cimiteri, comunque, stiamo vedendo che è in corso la pulizia e anche la programmazione per quanto riguarda la comunicazione dei cittadini delle lampade votive, e credo che non ci sia nient'altro, eventualmente magari poi in seguito la la valutiamo grazie.
Ho chiesto, posso grazie, Presidente, delega dell'Assessore, al contrario, è giusta l'assessore alle politiche giovanili, ci sia un messaggio di rispondo io, perché è stata una disposizione del sottoscritto chiuderla e riaprirla, l'abbiamo chiuso perché le aggressioni ormai erano nella quotidianità la maleducazione ormai è diventata ingestibile a tutela dei lavori fatti in quell'immobile e soprattutto a tutela dell'interesse principale è quello della salute dei ragazzini abbiamo scelto anche,
Di sospendere le attività come misura di prevenzione a quello che stava accadendo sotto la richiesta del direttivo che ha chiesto espressamente al sottoscritto di chiudere locali perché erano diventati ingestibili, uno per la sicurezza dei locali 2 per la gestione perché avevamo chiesto e con i motorini di non andare incontro senza non volevano rispettare il codice della strada. Abbiamo multati, abbiamo chiesto di evitare di,
Dare gas motorini davanti bar e non volevano evitarlo. Abbiamo chiesto di litigare con le con le mani fisicamente all'interno del centro e non volevano finirla. Abbiamo detto, li abbiamo richiamati più volte più volte ancora, ma la gestione della tranquillità all'interno del centro giovanile di Melilli, a differenza di quello di Villasmundo, non siamo nelle condizioni di saperlo gestire, e questo perché a Villasmundo e abbiamo avuto un input che veniva dai ragazzi e quindi il centro giovani di Villasmundo, di fatto è gestito bene perché quasi gestito a livello familiare a Melilli, e invece siamo stati noi a promuovere questa attività per i giovani. Al contrario, i giovani rifiutano di avere una gestione da parte nostra, quindi un coordinamento da parte del Comune, ma si vogliono autogestire con un modus operandi che non è condivisibile del direttivo che oggi gestisce. Con stagioni abbiamo preso questa misura dopo un periodo di tempo. Ci siamo risentiti di dare un'altra chance e abbiamo voluto dare una gradualità all'apertura della consulta giovanile, partendo con degli orari infrasettimanali gestiti con apparati comunque comunali che presiedono il i lavori della Consulta. Stiamo andando leggermente meglio di quello che era la scorsa apertura. Fin quando si comporteranno così, tenteremo di allargare la fascia oraria e i giorni, gradualmente ci stiamo, diciamo, valutando insieme al presidente della Consulta giovanile funghi vicini della Consulta, che comunque la Consulta risiede di fronte il Palazzo Municipale, accanto un bar storico vicino delle abitazioni. Se comportamento attuale persiste, faremo una valutazione di continuità. Si è comportamento attuale, non persiste, li manda a casa un'altra volta, molto, molto chiaro, visto che anche quando abbiamo investito dai genitori di queste casistiche, ci ha detto che sono tutti uguali oddio. Se fosse accaduto a me, avrebbero subito punizioni. Diciamo che qualche Ciaffone, siccome purtroppo i tempi sono cambiati, dobbiamo avere paura che li subiamo, Ciaffone quindi con molta moderazione. Stiamo cercando una fase educazionale per poter riaprire la consulta giovanile a tempo pieno. Quanto riguarda gli aspetti, sono contento, consigliere Cannata che lei ammette che noi repentinamente, quando abbiamo avuto la notizia che c'era un piccolo pericolo per la salute dei cittadini, abbiamo sospeso l'erogazione e comunque abbiamo preso provvedimenti e le macchinette l'acqua sono una novità nella gestione, quindi avere la capacità di comunicare una sospensione temporanea delle casette. In questo momento, fin quando non si completa il ciclo sperimentale dell'utilizzo delle casette, ci viene complicato uno perché non siamo riusciti ancora a instaurare nel breve tempo una funzionalità con i mezzi meccanici e tecnologici che stiamo per allineare con il Municipio e due, perché in questo istante siamo in una fase di partenza. Ancora abbiamo distribuito. Non di più di 1.600 tessere a fronte di 4.000 utenze che abbiamo nel territorio, quindi gradualmente più cresciamo, abbiamo in mente di montare altri due casette dell'acqua per distribuirle meglio nel territorio, quindi questa sua richiesta, sarà motivo nostro di accelerazione affinché, quando ci sono sospensioni di questo tipo, possiamo immediatamente comunicarlo alla cittadinanza e apprezzo pure che lei gradisce. Erano state nostro tipo di comunicazione. Vuol dire che funzionante e le aspettative della città sono state pienamente diciamo, coperte in riferimento all'Enel che ormai la tutela graduale e appartiene circa un anno fa, circa un anno, che andiamo incontro ad sa deiscenti, sicuramente.
Il con tutto gli investimenti che stiamo facendo nello scambio energetico dei siti delle scuole. Abbiamo efficientato un sacco di plessi, la bolletta non scende, anzi ci mette fortemente NGO in complicazione gli aspetti di bilancio. Abbiamo la speranza che prima entra Erasmus, acque e prima ci toglie la bolletta dei pozzi, costi che il Comune avrebbe la possibilità tra virgolette, di mettere nella spesa corrente circa 1000000 in più l'anno e per noi, al contrario, alla valorizzazione dell'acqua sarà una manna fortunata per altri Comuni. Sarà una manna sfortunata per noi, perché sarà fortunata una perché privatizzare l'acqua con l'Arera, la bolletta bassa era è più di una percentuale laurea Zara, per quanto possiamo essere generosi e due perché ci dà un forte ritorno economico dal costo di.
Il prelievo dell'acqua in tutti e tre i siti, che è di circa più di 1000000 di euro. Quindi, aspettando questa fortuna prima viene Aretusa acqua a prendersi il nostro servizio di distribuzione idrica e prima ritornano nei bilanci 1 milione e rotti di euro in riferimento ai cimiteri,
E la completo con l'Enel, i nostri impianti, i nostri impianti sono quasi tutte ormai pubblici perché abbiamo sottratto ai neoassessore impianti, abbiamo sottratto alla, diciamo al vecchio metodo di gestione, diversi diversi viali e centri, diciamo abitati efficientando quasi tutto l'impianto, quindi rimane ben poco, non ha finora efficientato edifici Pendin, diciamo in riferimento ai cimiteri e penso di essere già nella diciamo nella consapevolezza che siamo sulla buona strada, mi comunicava l'Assessore Magnano che pure ha dal 30 in poi abbiamo la gestione pure di tutti i piccoli secchielli e quant'altro rigenerati quindi riacquistati perché a Melilli c'è un problema.
Anche davanti una denuncia penale si devono rubare secchiello, è una questione ormai storica e nella nostra educazione noi ci dobbiamo portare il secchiello a casa, non lo dobbiamo rubare al cimitero e portarcelo nel garage, perché il cane deve mangiare né secchiello oppure dobbiamo utilizzare per annaffiare fiori a casa e secchiello del cimitero non lo so a cosa.
Dico, la verità è che noi compriamo ripetutamente gli apparecchi col Catenacci, nove ammetterlo, li pagano, lo pagano e stanno ammontava a casa. Non c'è modo per farlo restituire al cimitero con tutti i meccanismi di ritorno che abbiamo creato con il gettone con documento d'identità. Non c'è fortuna, poi stiamo oggi c'è stata una riunione importante per i cimiteri. Stiamo vedendo delle convenzioni con i privati che abbiamo ereditato e stiamo provando a sottrarre alle 2 unità che diamo al cimitero di Città Giardino per rinforzare con la nostra manodopera alle dipendenze del Comune di Melilli gli altri cimiteri di gestione comunale. Quindi abbiamo tolto un po' di discriminazione digit. I cittadini di Città Giardino non non pagano più la manutenzione, che fino al 2017 la pagavano e abbiamo restituito i soldi di prima a Villasmundo abbiamo rinforzato la forza lavoro, abbiamo esternalizzato parte della forza lavoro e abbiamo fatto di tutto per rendere i nostri.
Cimiteri dignitosi e fruibili ai cittadini, penso che siamo sulla strada giusta, quindi ci aspettiamo una buona funzionalità anche durante la prossima ricorrenza penso che ho risposto a tutte le, a tutte le domande che sono state fatte per per il momento termino.
Prego che è nato allora, grazie Presidente, no, però solo per il delitto diritto di replica e no Sindaco, l'unica cosa per quanto riguarda la raccolta firme che è stata fatta per tutti i residenti di via Papa Luciani, che chiedono i dissuasori, se magari iniziamo a valutare qual è la strada da intraprendere, visto che lì si scende per capire quali sono i residenti al quale virtuose, scendendo dalla Madonnina e il blocco a destra e l'altro in prossimità della curva, quindi e poi arriva a Ospitaletto via Fani è stato eletto e quello è sotto Melilli, Sortino la sotto Melilli, soffrire proprio Luciani, annunciavano no e a salire sapere lei che ha progettato gran parte della città, non mi deluda, siamo una cotta, fossero in giro a Porta a Porta, ha preso da un bel aspetti aspetti, abbiamo allenarla di no, allora lei, mi do merito, Sortino, lei mi darà a lei, mi sta dando il la a per con per passare anche a un altro argomento, perché allora è giusto anche che ce lo si dica perché viene fraintesa la l'atteggiamento nostro costruttivo della dell'opposizione.
Viene fraintesa in però in un'altra comunicazione, terminiamo e DOC, poi dico siamo qui disponibili, no, però questo è giusto che glielo dica allora per quanto riguarda il centro giovanile.
Possa essere d'accordo con lei in merito di mettere alla prova ai nostri ragazzi e allo stesso tempo, però, valuto anche il fatto che per alcuni non possono piangerne tutti. Quindi qua dovremmo capire esattamente qual è la strada che dovremmo intraprendere assieme al fine di non colpevolizzare chi non ha colpe. Questo è una cosa alla quale tengo tantissimo il fatto di aprirlo, e il sabato e la domenica per me invece diventa di estrema importanza, perché sono quei momenti e quello e quell'arco di tempo della settimana dove i nostri ragazzi potrebbero socializzare un po' di più rispetto magari a quei pomeriggi dove sono impegnati nelle attività di studio. Però, se c'è un periodo di studio e una fase interlocutoria, dove vogliamo capire della sede che un utilizzo ne faranno delle strutture come Elisabeth guarderanno? Noi siamo disponibili, ci riaggiorniamo a due o tre mesi e vediamo e speriamo che non ci si debba riaggiornare su questo stesso argomento per quanto riguarda la comunicazione sulla sulle cassette dell'acqua. Io sulla comunicazione e ho detto sempre che una comunicazione efficiente ma deve essere efficiente anche a dire quando le cose non vanno tantissimo, tanto bene.
Dobbiamo dire le cose che condivido okay in questo perché possiamo evitare, perché poi ho o mi sono, diciamo proiettato un po' più avanti.
Perché ho capito come si trasmette sta legionella e da che cosa è causata, non è causata da una cattiva gestione della macchina, ma è causata da una atteggiamento malsano e non curante di noi cittadini che andiamo a portare le nostre bottiglie, quindi dovremmo essere in una atteggiamento di comunicazione come si è fatto nei mesi passati per quanto riguarda la differenziata incrementare la comunicazione e dire ai cittadini utilizziamo la cassetta dell'acqua ma magari con delle soluzioni migliori.
Questo glielo dico perché era giusto completare eh no in merito alla sotto Melilli Sortino. Ha un'ultima cosa invece Sindaco su questo e lo dobbiamo invece, come abbiamo già risposto. Sì, sì, sì, no, no all'Assessore, Magnano ora glielo posso eventualmente fare un refresh senza problemi, il problema di fondo, e invece mi è piaciuta la comunicazione che è arrivata a noi, consiglieri comunali, tutti di secondo aggiornamento per quanto riguarda le dinamiche di ingresso e uscita al Palazzo comunale funziona, potrei essere un minimo è disturbato dal fatto che è arrivata solo la seconda comunicazione, e non la prima, ma fa cioè non è così importante l'atteggiamento, una cosa propositiva che invece noi in questa sede vogliamo proporre che.
Una scrivania e una sedia per il cittadino che si deve sedere è combinarsi la domanda che che non abbiamo dove e farli accomodare per compilare la scheda. È giusto utilizzare temporaneamente il gabbiotto chiamiamolo alla tenuta della guardiania, ma è anche vero che il cittadino, soprattutto giovedì scorso, mercoledì sotto la pioggia che viene qua perché vuole pagare, perché il passaggio finale che vuole venire a pagare, perché la SOGET sta mandando gli avvisi di accertamento e il cittadino vuole vaga, ma per registrarsi, 40 persone non avevano dove scrivere un foglio di carta e registrarsi con il documento e la motivazione.
Punto per l'ultima cosa, non mi scusi l'ultima cosa, il punto è il punto cruciale elimina il punto cruciale qual era Sindaco io per indole e per abitudine e lei me ne ha dato sempre atto io faccio politica qua dentro, io non faccio politica nei bar,
E quando ascolto determinate cose che vengono dette nei bar e poi, volendo, non rende Melilli, un buco di Paese, le cose si vengono a sapere, il chiacchiericcio a me non è mai piaciuto, noi facciamo un'opposizione costruttiva, né ci sta mettendo qualcuno è bavaglio né qualcuno ci ha detto che siamo passati con la maggioranza né che ci stanno accontentando.
È giusto che ce lo diciamo tra queste quattro mura, perché io mi sento in una posizione di estrema correttezza nei confronti dell'elettorato e nei confronti di tutti quanti noi siamo qui dentro, nessuno sta facendo nulla. Io mi sento nelle vesti di fare il consigliere comunale del Gruppo di minoranza dal primo giorno con il Consigliere Pecora con la consigliera Saraceno, che stasera è assente e con chi c'è stato e poi è andato via, non ci siamo mai identificati come opposizione, ma un gruppo di minoranza che ha fatto di tutto per far crescere la collettività melillese e sinceramente che si vada a dire nei bar che ha Salvo Cannata o a qualcun altro. Quindi stiamo mettendo il contentino e stiamo mettendo la pezza alla bocca, non mi appartiene e non appartiene a qualcuno di voi, ad altri, non lo so, grazie solo per replica per chiarimento, Presidente bus prego.
Ho perso un buon orientamento solo per avvisare l'assessore Magnani. Abbiamo chiarito il consigliere Cannata che la questione è stata preventivamente presa in considerazione, ma ha ragione nel dire se l'avessimo detto alla città, la città non inseguiva la macchinetta nel non funzionamento. Quindi, di fatto, è un consiglio che prendiamo in considerazione per il futuro, ma non siamo nelle condizioni. Non abbiamo oggi le capacità per allineare del funzionamento della macchinetta con la nostra comunicazione, oltre al fatto che noi stiamo investendo nella comunicazione, quindi abbiamo rifatto il sito, abbiamo rifatto tutte le pagine, abbiamo allineato con un social media manager tutta la capacità di allenamento comunicativo, ma le devo dire che su questo è una cosa su cui oggi siamo in una fase sperimentale e che faremo ed ha fatto bene a ricordarcelo. Lei poi ha parlato dei dossi in via, diciamo, sotto Melilli, Sortino che lei comprende che egli, mi sembra, un può essere a casa. No, io, in quella sezione da consigliere comunale ho preso gli stessi voti del Sindaco. Quindi, se permette io quella zona la conosco, mentre probabilmente a ragioneria un'aria che si deve sicuramente tutelare sull'atto via B sul lato viabilistico perché scendono tirati tutti, ma si deve già prevenire dall'aspetto iniziale, da dopo le scuole medie, a scendere lì e siamo in fase di sviluppo di un piano piano dei parcheggi in quelle aree e abbiamo destinato due grandi parcheggi per tutto quel comprensorio. C'è l'ospedaletto, ci può essere un ingresso secondario al centro del paese, vorremmo costruire la vicino, alcune abitazioni di social housing. Quindi quello che lei dice sicuramente anticipa la nostra programmazione lo fa bene.
E faremo il possibile perché nella prossima azione di programmazione finanziaria possiamo inserire dei soldi per fare quell'area lì, anche perché la dobbiamo ripristinare l'abbiamo già asfaltata, ma è ripartito l'asfalto per via delle piogge feroci, sia lì che nella parte più bassa. Prima di via dell'incrocio di via San Giovanni andrebbero, diciamo, messi dei rallentatori per evitare incidenti e comunque mettere al sicuro l'ingresso di alcuni aspetti anche molto socializzante, ad esempio il nostro Ospedaletto che è venuto per comunicarlo una volta che abbiamo avuto questa opportunità e l'ospedaletto più fluido e la zona della provincia di Siracusa e devo dirti di questo dovremmo anche un po' il metodo che ho fatto, che sono parlamentare, tranne per la guardia medica, che qui dobbiamo seriamente ripristinare, un servizio che sia dettato e.
Frequentato da medici autorevoli. Spero che con il nuovo ingresso dei medici appena assunti, possano la nostra Guardia medica subire un ringiovanire e un ringiovanimento e soprattutto un'azione di scambio con medici più giovani.
Mi dispiace dell'affermazione che fa consigliere Cannata la mia solidarietà. Io non mi sono mai permesso di dire al bar che do contentini, anzi io apprezzo il vostro atteggiamento minoritario e non di opposizione, quindi vi ringrazio per il vostro atteggiamento e vi chiedo scusa se qualcuno della mia maggioranza inopportunamente ha creato queste condizioni. Mi vale a me dispiacermi per quello che so se sto ascoltando e io, anzi, vi ringrazio per l'atteggiamento di collaborazione e proposizione che avete sempre nei miei riguardi nei riguardi di questo Governo. Quindi su questo non posso che prendere le distanze, anzi, vi posso dire che gran parte delle vostre richieste sono state accettate, perché dove non arriva la maggioranza, fa bene alla minoranza a segnalarci le cose che non funzionano e su questo me ne vale a me dire che tutte le richieste che sono state fatte in questi anni noi gran parte delle vostre richieste, l'abbiamo tenuta in considerazione. L'abbiamo realizzato quindi su questo vale per tutti.
Spero che il gruppo di maggioranza che rappresento eviti queste affermazioni e se dovesse capitare che venga a me riferito chi va nei bar a riprendere un'abitudine che ormai si era tolta, purtroppo Melilli ha una difficoltà sociale e lo dico a gran parte dei miei collaboratori per il Comune elastico.
Quando l'allarghi tende sempre a tornare corta e non si ci può fare niente, purtroppo a volte va azionato un meccanismo.
Di prevenzione, non sempre si è capaci di prevenire tutti, e se qualcuno dei miei appartenenti o degli ai miei collaboratori o appartenenti a questa maggioranza ha fatto una cosa del genere, se dovessi scoprirlo, lo manda a casa, quindi speriamo che non accada mai più e che questo possa diventare oggetto di confronto fra noi maggioranza e voi minoranza e la ringrazio per questa affermazione in Consiglio comunale per per il resto non mi ricordo, mi sembra non ha chiesto altro, quindi io mi rimetto a sedere.
Grazie.
Delle consulenze, grazie Presidente, buonasera Sindaco, Assessori, colleghi Consiglieri.
È stato detto già parecchio e quindi io intervengo esclusivamente sull'argomento, prendendo spunto un po' dall'ultima battuta fatta dal Sindaco che nei rapporti cordiali i democratici e civili fra una minoranza e una maggioranza anche in questo specchietto che andremo ad approvare stasera, cioè del nostro, nel senso che l'anno scorso, confrontandoci con l'Amministrazione e col gruppo di maggioranza, si era in qualche modo pensato di rivedere il numero delle consulenze e quest'anno effettivamente ci siamo fermati a quattro consulenze con un ribasso non indifferente del costo complessivo 4 consulenza, che sicuramente sono in linea con quelli che sono, diciamo, i punti cardine che un'Amministrazione vuole seguire. Così, infatti, come l'abbiamo approvata in Commissione, lo approveremo in Consiglio comunale, così come ho detto in Commissione, se poi, magari entro la fine dell'anno ci arriva la relazione del consulente dell'anno successivo, come è stato poi fatto anche l'anno scorso. Ne prendiamo atto.
E questo dimostra che innanzitutto una cosa nella democrazia, al di là di quello che si può dire nei bar, i numeri hanno sempre ragione ed è chiaro che con i numeri non puoi fare una lotta, sarebbe una lotta impari da parte da da parte nostra, quindi, se poi la come dire, il rapporto umano prima e politico da qualche Pierino può essere frainteso, ma voglio dire ma chi se ne frega, passiamo per garantire servizi ai cittadini, un rapporto civile in seno al Consiglio comunale che rappresenta tutta la cittadinanza, tutto il resto, come diceva il grande Califano, è storia o molte volte, anzi e soprattutto Noja, grazie.
Grazie, per così ringrazio. Consigliere. Vengono per avere fatto notare che anche quest'altro impegno richiesto dalla minoranza di accorciare la coperta sui consulenti e lo abbiamo rispettato, ma voglio ritornare a discutere sul fatto di Pierino e ha ragione Consigliere, Pecora, io ho fatto di tutto in questi anni, affinché la democrazia è ritornasse a partecipare in questo. In questo luogo abbiamo fatto grandi passi avanti. Di fatto, i rapporti fra i consiglieri comunali sono migliorati. Abbiamo un'ottima socializzazione politica elettorale, ci sono state da poco le elezioni europee, non mi sembra di essere stato attore o non protagonista protagonista di scontri politici di un certo livello, ognuno si è fatto la sua campagna elettorale, come dice il Consigliere, Pecora con i numeri, con gli strumenti e con quello che si ha a disposizione. Ognuno di noi ha fatto la sua figura nelle dimensioni di quelle che erano le aspettative e penso che questa, su socializzazione partitica, consiliare civica umana non si vedeva forse da 30 anni a 35 anni. E un peccato ridiscutere di queste condizioni e miri a cinque a chiedere di nuovo l'altra volta umilmente scusa per quello che accade, non appartiene al nostro stile. Noi speriamo che questo atteggiamento consiliare possa di essere presente ogniqualvolta ci riuniamo e possa determinare ancora tanti vantaggi per i nostri concittadini, per i nostri studenti, per i nostri anziani e soprattutto per i nostri concittadini che in questo momento, grazie al lavoro di tutti queste persone che sono seduto in questi banchi, Melilli nutre un ruolo importante in provincia di sede di Siracusa, che acquisisce centralità nelle scelte, nella capacità di dettare l'agenda politica provinciale nella capacità di dettare gli investimenti nella capacità di dire come stanno le cose a petto in fuori senza avere paura di essere rinnegato poi per la parte politica interna. Quindi non posso che ringraziare tutti i gruppi politici appartenenti a questo consenso civico e i consiglieri comunali per le grandi gesti di serietà e appartenenza che è stato che sono stati dimostrati in questi anni.
Grazie, passiamo alla del, alla delibera, alla proposta di delibera che porta il parere favorevole della regolarità tecnica, quella contabile e quella dei Revisori dei Conti, passiamo quindi alla votazione, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Argomento numero.
Immediata esecutività dell'atto va bene approvato all'unanimità.
Argomento numero 3 variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2024 26 ratifica della delibera di Giunta Municipale numero 314 del 25 9 2024 adottata ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 del 2000.
Anche questa proposta ha il parere tecnico, regolarità tecnica è quello del dell'ufficio e dei Revisori dei Conti, se c'è qualcuno che deve intervenire.
Sì, come assessore al ramo, per favore, Presidente, grazie, sono due variazioni di bilancio, il 3.3 punto 4, e consistono in modifiche dei capitoli e abbiamo creato alcuni capitoli perché stiamo recependo alcune finanziamenti, abbiamo corretto le spese assistenziali all'interno delle scuole,
E quindi, di fatto né una variazione di carattere tecnico. Ora non ricordo tutti i capitoli a memoria perché in quest'anno è stato un anno molto importante per questo Comune. Presidente, raggiungiamo quasi cifre. Io non lo so se posso riconfermare le prestazioni finanziaria di quest'anno, ma di fatto abbiamo finanziato tutti, con tutto quasi tutto, con fondi regionali, e c'è stata una legge che toglieva una discriminazione sugli immigrati. Alcuni mi fanno le battute che abbiamo avuto, un'immigrazione politica sfavorevole, quindi mi hanno dato i soldi per questo motivo, ma è chiaro che c'è stata finalmente una norma Parlamento regionale che riconoscesse questo comunista, che il sacrificio e anche l'importanza che ha dato alla attrattività sulla residenza degli immigrati con o senza permesso di soggiorno e questo è un dato è una legge a nome mio che dava al Comune di meriti una riconoscenza economica di quasi 400.000 euro l'anno per avere subito negli anni addietro questa discriminazione nel fatto di fruizione del del paesaggio è chiaro che quest'anno chiudiamo un bilancio fortemente condizionato dalle risorse e non comunali e che sugli investimenti abbiamo fatto un salto di un salto di qualità. A breve partiranno i lavori, oltre al fatto che stiamo realizzando altresì di nido o no, che per una città che non aveva nemmeno uno è un grande successo, ma a questo si aggiunge che stiamo ampliando la scuola di Città Giardino, stiamo realizzando la rete metano, stiamo per fare partire la nuova rete idrica di Città Giardino 5000000 di fondi regionali ci hanno finanziato due pozzi, altri 2 milioni.
Hanno finanziato la rotonda di Monte Carmelo, quindi altri 900.000 euro stanno per partire i lavori abbiamo detto alla Provincia che se ne può occupare benissimo lei con aumento attuatore i fondi di o ripescati io ne non c'era una lira,
È stata finanziata la rotonda d'ingresso a Villasmundo, quella più alta con fondi incentivi del fotovoltaico.
A Melilli partirà a breve la strada del campo sportivo, la via di fuga più via Siracusa del complesso ex Frison partirà l'ampliamento e la nuova ricollocazione dell'ingresso dell'area PIP di Melilli, dove assegneremo i lotti e partirà finalmente a funzionare e se mi permette, c'è stata anche un'altra norma a breve pubblicata che ci permette di non ritornare il muto concesso dalla Regione per realizzare l'area PIP di Melilli. Dovevamo dare 4 milioni a noi, ci costerà zero, quindi abbiamo estinto ante anche quest'altro debito nei confronti delle attività produttive e possiamo dire che Balsan gara venne a votare Tamayo. No, quindi, grazie a questo importante risultato avuto durante le europee, l'Assessore prima cosa che ha fatto e ha riconosciuto a questo Comune 4 milioni, ma non si è fermato lì perché, oltre al fatto che l'assessore Di Mauro, tre o tre finanziarci della rete idrica per Città Giardino ci sta finanziando, l'illuminazione in tutte le contrade sparse di Melilli, quindi per ulteriori 6 milioni di euro dei fondi regionali. Ma a questo si aggiunge che, nell'area di Bondi, fare l'assessorato alle attività produttive ha destinato 6 milioni per la circolarità delle aree produttive site nel territorio del Comune di Melilli. Quindi, tutte quest'opera vanno a chiudere gli ulteriori finanziamenti ricevute durante l'anno, che sono per un'ulteriore altri 20 milioni più la e finanziamento dell'impianto di trattamento dei rifiuti per ulteriori 40 milioni di euro. A questo quest'anno chiuderemo in centinaia di milioni di euro di investimenti. Io non so Assessore nelle condizioni di poter ripetere questo grande risultato, ma è chiaro che il 2024 per il Comune di merito sarà un anno importantissimo. È notizia di ieri che ci è stata finanziata la mensa comunale per ulteriori 600.000 euro e aspettiamo altri cinque, sei, sette decreti che possono finalizzare da qui a dicembre, un'importantissima azione di ricaduta e il nostro territorio. Concludiamo che già sono arrivati nel conto corrente del Comune di 147.000 euro dell'assessorato al turismo per il Natale 2024 2025. Quindi io penso che quest'anno abbiamo fatto un anno da record sui finanziamenti pubblici e su questo mi termino perché a spiegarvi i capitoli mi confonderei. Oltre al fatto guerra, appartiamo la bonifica, abbiamo fatto una legge. Le nostre quattro aree contaminate diventeranno aree idonee per lo sviluppo delle energie rinnovabili da poco che, dopo il Piano rifiuti, che individua Melilli.
Collettore unico per poter portare i rifiuti all'inceneritore, quindi noi saremmo svolgeremo all'interno della provincia di Siracusa, il ruolo che chi vuole andare all'inceneritore dovrà passare dal Comune di Melilli, quindi su questo è chiaro il ruolo sociale che avrà e politico nel campo dei rifiuti questa città non più pattumiera ma titolare di un'azione di compensazione per tutto quello che abbiamo subito.
Negli anni nei decenni passati. A questo aggiungo e mi permetto di concludere subito dopo questa affermazione che dobbiamo essere bravi ad appaltare, rendicontare e portare a termine tutte le iniziative e comunico che con una legge primo firmatario carta sono stati dati 500.000 euro alla Fondazione Pino Valenti, dal prossimo mese il teatro cinema teatro di Melilli passerà alla proprietà della Fondazione Pino Valente. Quindi ritorneremo avere il vecchio Teatro comunale, il teatro privato che veniva utilizzato come i cinema negli anni scorsi, delle proprietà e nel patrimonio comunale o attraverso il palazzo in via.
Kennedy che diventerà un grande centro di formazione, dove metteremo ulteriori facoltà universitarie per arricchire ancora nella nostra città anche il cinema resterà in proprietà al Comune tramite la Fondazione e il vecchio auditorium diventerà il museo, il casa museo di Pino Valente, quindi su questo penso che quest'anno abbiamo fatto un lavoro enorme e poi con il consuntivo e con la previsione del 2025, spiegheremo nei dettagli anche perché vorremmo fare una presentazione dettagliata di tutti i finanziamenti che quest'anno sono arrivati qui e di tutto quello che è stato il flusso. Addirittura anche il prato di piazza San Sebastiano è stato pagato con una legge regionale. Questo per completare l'opera di ho terminato. Se la ragioniera vuole Bionaz completarsi, Sindaco, se c'è qualche intervento Dottoressa Marchica.
Buonasera a tutti che vi devo dire, più di quello che ha detto il Sindaco, abbiamo fatto incetta di finanziamenti di ogni genere e di ogni tipo e per cui vi siete ritrovati ad avere ratifiche di variazioni d'urgenza proprio per l'accelerazione che stiamo dando alla realizzazione dei progetti relativi ai finanziamenti avuti un grazie al nostro onorevole Carta.
Passiamo ai voti, allora chi è d'accordo rimane seduto, chi è contrario si alzi.
Votiamo l'immediata esecutività dell'atto.
Argomento numero 4, che riprende il discorso che ho fatto poco fa, il Sindaco perché un'altra variazione di bilancio sugli argomenti che lui ha trattato poco fa, quindi, se non ci sono interventi, ci sono i pareri di regolarità tecnica e contabile dei Revisori dei Conti, quindi, se siete d'accordo, passiamo alla votazione. Chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, diamo l'esecutività urgente della dell'atto, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi, l'atto viene approvato all'unanimità del Consiglio comunale dei presenti.
Sì, il Sindaco ha chiesto di intervenire, sì, per non fare sarei scelti, resto seduto, questa volta, sì, correggiamo nel piano triennale perché abbiamo movimento altri due finanziamenti e quindi è una conseguenza della variazione di bilancio e inseriamo la nuova mensa comunale costituire finalmente ai nostri ragazzi, possono avere il cibo a chilometri zero e possa essere così anche questa resa municipalizzata chiuso una partita che vede,
E trasportare il cibo, quindi avremo anche una mensa, che può poi servire pure gli universitari, e questo dà ancora una volta lustro per la nostra accoglienza e modo di operare l'amministrazione scolastica, poi il resto io ho perso l'orientamento, se la dottoressa Marchica se lo ricorda non me ne vogliate nel piano triennale quello sapete fare modifiche questa della mensa,
Il Piano triennale Piano triennale non c'è, l'ufficio dei chiama al punto 5 approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2025 e 26 io mi ricordo un elenco annuale 2025.
Alla fine dell'approvazione, essendoci che arrivano dei finanziamenti, no, ma abbiamo insomma di opere nuove, una la mensa, l'altra ragazza of a e l'asilo in nuova era ulteriore asili nido di Villasmundo, sì, e quindi in automatico.
No, no, no esatto, quindi è la previsione 2025, le opere più altre quelle programmate, solo per questo va in Commissione l'avevamo già a posto approviamo Presidente, ebbene, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi approvato all'unanimità l'immediata esecutività dell'atto,
Quindi tutti d'accordo, quindi l'atto viene approvato all'unanimità argomento numero 6, aggiornamento il regolamento degli oneri concessori e determinazione degli oneri di urbanizzazione per il quinquennio 2025 2030 e il costo di costruzione per l'anno 2025 ai sensi dell'articolo 16, comma 12 DPR 380 2001 come recepito con modifiche dell'articolo 7 della legge regionale 16 2016 e successive modificazioni anche questo ai parere favorevole degli uffici degli dall'organo di revisione dei conti. Quindi, chi dev'chi vuole intervenire o passiamo alla votazione. No, solo per dire che quest'anno.
Per come ce l'ha proposta perché l'indicizzazione Istat è al ribasso, costeranno meno dell'anno precedente, quindi chi si deve fare, cosa se lo faccia quest'anno, quindi passiamo alla votazione, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi approvato all'unanimità. Anche qua chiediamo l'immediata esecutività dell'atto che è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi. Il Consiglio approva all'unanimità l'argomento argomento numero 7. Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2025 2027, mi sembra che non ce ne siano aree edificabili.
Anche qua c'è il parere dei Revisori, dei Conti e degli uffici, quindi passiamo alla votazione, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi approvato all'unanimità e anche qua l'immediata esecutività dell'atto che è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi approvato all'unanimità quindi argomento numero 8,
Verifica, quantità e qualità, aree e fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie anno 2025. Anche questo atto porta i pareri degli uffici, il parere del Collegio dei revisori dei conti.
Se c'è qualcuno che vuole intervenire, allora passiamo direttamente, perché tutto non c'è niente di, quindi passiamo alla votazione, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, diamo l'esecutività dell'atto, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, andiamo all'argomento numero 9, Aggiornamento Regolamento per il funzionamento del baby Consiglio.
Sì, prego Consigliere Sbona.
Buonasera Consiglieri, Presidente, signor Sindaco, Assessori tutti, e volevo in realtà ringraziare la Presidente, mi dispiace che oggi non sia presente, spero niente di grave per essersi adoperata per rendere possibile oggi la votazione di questo Regolamento, come del resto ho fatto io già dalla scorsa primavera, sollecitando tutti gli organi comunali di competenza affinché si potesse trovare una formula adeguata per trovare un dialogo e un confronto con la diligenza della istituzione scolastica del nostro territorio e rendere finalmente operativo il baby consiglio che, votando oggi questo Regolamento che grazie anche e innanzitutto alla competenza del degli uffici della dottoressa Romano che qui oggi in sala e anche alla Commissione che tutti insieme ci siamo anche attivati per cercare di limare quanto più possibile un Regolamento che era già perfetto per renderlo più snello e soprattutto perché si tratta di un aggiornamento ad un Regolamento che già era stato modificato nel 2023, ma che comunque era ancora un po', diciamo non proprio efficace, proprio per rendere finalmente si spera, con la votazione di questo Regolamento, oggi.
Efficiente attivo il baby consiglio, che è uno strumento di fondamentale importanza per rendere partecipi della vita politica della nostra comunità a tutti i nostri concittadini e concittadine, nonché alunni e alunne che frequentano le scuole del nostro territorio, sia a Città Giardino, Melilli e Villasmundo. Anche io, in quanto Presidente della terza Commissione, che, tra le altre cose, si occupa proprio di pubblica istruzione e politiche giovanili, mi adopererò per far sì che possa essere possibile magari invitare, anche in seno alla Commissione quelli che saranno i futuri Consiglieri, nonché il baby gonzi il baby sindaco e il baby Presidente del Consiglio, affinché, appunto si possa finalmente sfruttare questo strumento nonché rende dare voce proprio ai nostri giovani. Visto che nel regolamento c'è previsto proprio anche la possibilità di con essere proprio un organo consultivo a sostegno proprio delle istituzioni comunali, proprio per le politiche scolastiche, oltre che per le politiche giovanili, con questo regolamento si apre una una fase, credo, molto importante, di questa legislazione, perché appunto si si renderà possibile, appunto questa partecipazione attiva e democratica un'educazione proprio ai cittadini e ai giovani, ci i nostri concittadini e concittadine proprio alla vita politica del nostro Paese. Sono fiera di farne parte. Grazie grazie. Consigliere Sbona,
Consigliere Pegolo.
Sull'argomento.
Quando ci sono strumenti di permettono la partecipazione diretta dei cittadini in questo caso dei beni, i consiglieri comunali.
Nel mio cuore si aprono una porta, un portone, come diceva bene la Presidente della Commissione, questo è un aggiornamento del regolamento che già esisteva da anni per diversi anni il baby Consiglio ha funzionato poi per ragioni diverse, in qualche modo si era un po' neonato attraverso queste piccole modifiche ha portato lo abbiamo reso sicuramente più snello anche in questo caso c'è stato un confronto, qualche discussione, ma sia arrivato il Vice Presidente ne è testimone alla quadra per avere un regolamento che permette a tutti la partecipazione che sia più snello,
È possibile il messaggio che io vorrei lanciare né da questo regolamento, perché molte volte in questi regolamenti vengono viste come un atto dovuto fatto così per fare il il, il posto per dire che sono stati bravi al Comune di Melilli, no, lo diceva poc'anzi il Sindaco a inizio del Consiglio comunale, quando parlava dei giovani di oggi. Ecco, questo regolamento deve servire per fare educazione civica, perché dobbiamo noi abbiamo il compito di dover fare un po' di educazione civica alla nostra società e non mi riferisco a persone estranee alla nostra famiglia, ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai nostri vicini di casa, perché se molte volte le cose non vanno come vanno e siamo tutti bravi a lamentarci, perché siamo i primi che non facciamo nulla affinché queste cose possono funzionare. Su questo argomento dobbiamo scommetterci tutti, perché il baby consiglio non è altro che il passaggio che consentirà a questi ragazzi a interessarsi della cosa pubblica e domani prenderanno, mi auguro presto il posto nostro che anche loro si innamorino della cosa pubblica e del fare politica per la collettività.
Su questo argomento. Noi dobbiamo essere veramente molto attenti. Non è un argomento che sicuramente forse non porta voti non non crea chissà quale attenzione, ma è uno strumento di educazione civica di fondamentale importanza nel quale noi dobbiamo riconoscerci l'Amministrazione, il Consiglio comunale si deve scommettere. Le istruzioni scolastiche devono fare la loro parte in maniera no, interessante, più che interessante, perché lo sappiamo tutti quello che succede giornalmente attraverso le notizie sconfortanti, choccanti e a volte veramente deprimenti che arrivano dalla televisione.
Gli adolescenti, i ragazzini di oggi, sono in preda al nulla al buio più completo. Siccome, come ho detto in più occasioni, questa piccola comunità ancora ci permette di avere un senso di famiglia di appartenenza, attraverso questo Regolamento dobbiamo guidare le nuove generazioni a interessarsi della educazione civica e quindi della quotidianità di una propria comunità che può essere la scuola, la famiglia e anche l'istruzione comune di Melilli. Quindi io ringrazio anche i componenti della Commissione. Anche in questo caso avremo avrete il nostro voto favorevole, perché è stato un percorso condiviso, grazie.
Consigliere Pergola il Sindaco Cannata.
Presidente, il presidente e.
Prego no, ora, a parte gli scherzi.
Ho assistito e partecipato al alle funzioni e ai lavori della Commissione da sostituto, perché non era una Commissione per per la quale io ero stato designato e ho avuto il piacere di condividere questo percorso un invito Sindaco, lo voglio rivolgere a lei perché in prima battuta, se lei ben si ricorda lo l'homo ripreso nel 2018, questo regolamento e poi per varie vicissitudini, anche dal punto di vista della dirigenza scolastica per le supplenze varie, non è stato mai preso. È attivato, visto che, come abbiamo scritto, ogni elezione del baby Consiglio dovrà attenersi entro il mese di ottobre e siamo, ahimè, alla fine del mese di ottobre. Io penso che in extremis, se lei magari alzi la cornetta del telefono e fa un leggero invito a far svolgere le elezioni per fine novembre, questo ci può permettere di partire veramente spediti per il prossimo biennio. Grazie, grazie, Cannata. Il Sindaco, ho chiesto di intervenire tutto l'occasione lo volevo fare il punto della Consulta dello sport, ma lo faccio adesso per ringraziare del lavoro delle Commissioni per la capacità in autonomia di sfornare.
Regolamenti del CUG creano le condizioni per arrivare a quell'obiettivo che diceva il consigliere pecore. Ringrazio il presidente e la dottoressa Sbona per l'importante lavoro che ha fatto affinché questo Regolamento si definisse e anche responsabilizzando i gruppi politici e termino, volevo fare una breve, un'abbreviazione, noi il senso civico.
E quello che ha detto il consigliere pecora, lo abbiamo sbandierato in tutti i programmi elettorali quando ci siamo candidati. Quindi, se questo regolamento possa servire a rivedere gli aspetti associative sociali della nostra città, in particolar modo nei ragazzi, e questo mi rassicura e soprattutto.
Capisco che siamo tutti coinvolti in prima persona con le nostre famiglie, con i nostri parenti e quindi, quando non mai lontano da ora, possa avvenire che, con la responsabilità di tutti, cercare di trasmettere ai nostri giovani cittadini responsabilità verso le istituzioni, per sebbene comune e verso la capacità di rispettare le cose che sono degli altri quindi grazie ai consiglieri comunali per questa attività e mi fermo perché poi vorrei intervenire sul Regolamento della Consulta dello Sport,
Grazie Sindaco, passiamo alla votazione dell'argomento, che porta il parere favorevole della regolarità tecnica e della Commissione consiliare chi è d'accordo rimane seduto, chi è contrario, si alzi a vuoto votato all'unanimità del Consiglio, anche qua votiamo la esecutività dell'atto, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi votato all'unanimità argomento numero 10,
L'approvazione del Regolamento di istituzione e funzionamento della Consulta comunale per lo sport. Posso, prego, prego, Sindaco, vorrei motivare, Presidente, se mi autorizza a tornare alle comunicazioni, ho dimenticato di rispondere al consigliere Cannata in un'occasione, prego, Consigliere lo sa perché è stato tolto il tavolino davanti il gabbiotto perché noi abbiamo inserito il gabbiotto.
E mi sono permesso, su richiesta del Consigliere, Lo pizzo di sospendere questa procedura nella delegazione di Città Giardino per due motivi a Città Giardino, perché devo ora metteremo il monitor, oratore dell'affluenza della frazione, perché per quello che mi ha raccontato il consigliere Pizzo è chiaro che c'è stata un'affluenza così importante, figlia possibilmente degli sportelli delle tasse. Quello che vogliamo e quindi, in un momento di confusione, è giusto dare la serenità, un ufficio per lavorare, anche per le dimensioni della frazione, ma devo capire che è fruizione. C'è, perché una nostra intenzione è quella di fare ruotare, dopo tantissimi anni, i dipendenti delle frazioni, così da rimescolare le carte e capire se la poi il problema della fila si verifica anche in altre delegazioni. Quindi, grazie al Consigliere rubizzo, trasferiremo i dipendenti della frazione di Città Giardino e li scambieremo con alcuni di mail con alcuni di Villasmundo per capire se il problema sta nei dipendenti o sta nelle basse e dimensioni della delegazione. Quindi per caso va ampliata, quindi faremo una prova di valorizzazione, ma perché non metto, quel tavolo non mette a tavolino uno, perché se si deve mettere a tavolino davanti il Comune, lo deve decidere chi ha la responsabilità e che ha detto che si deve applicare il protocollo della Chiesa per poter entrare al Comune di Melilli, e siccome il protocollo lo ha applicato, io come quello ANTOCI, come quello antimafia, come quell'accordo con la Guardia di finanza.
E siccome l'ufficio tecnico, io non avevo chiesto nessuna.
Azione per poter trovare un metodo per poter appoggiarsi, perché non mi era arrivata mai nessuna segnalazione del fatto è sembrato strano mettere davanti un usciere solo non armato, un tavolo di vetro alla portata di un uomo era di vetro alla porta quando irrobustire divieto alla portata di un uomo magro che poteva essere preso sbattuta in testa al primo passante.
La sua idea è in perfetto ordine con quello che riguarda la valorizzazione e soprattutto diciamo, la riorganizzazione di un ingresso efficiente e anche in questo, come le casette dell'acqua, faremo il possibile per trovare un metodo che possa essere una componente rigida su cui scrivere. Vediamo di trovare un meccanismo di attesa che differenzi i prenotati dai visitatori spontanei. No, così da creare due canali che già prenotato non fa la fila. Chi non è prenotato, farà fiera perché, con la prenotazione possa già avere una vendor list. Noi abbiamo scritto nella circolare che diligente ci dovevano dare una vendor list che ancora non abbiamo avuto e non abbiamo nemmeno quando ci sono le prenotazioni. Questo a fronte del fatto che non c'è bisogno di far aspettare tutti prenotati SOGET perché hanno un'utenza, sappiamo chi sono, quindi non è che abbiamo la percezione di valutare l'idea, di controllare chi viene a pagare, perché di solito chi viene a pagare o non è mai un attentatore o cose diverse. Quindi, sotto questi aspetti, la riorganizzazione dell'Ente permette agli uffici comunali di stare in serenità e soprattutto di lavorare più ore. A differenza di prima che c'era la d'ingresso libero, gli uffici erano sempre pieni di visite, a volte anche spontanee, non dedicate proprio alla funzionalità degli uffici. Abbiamo ritirato una condizione di.
Di organizzazione quindi, tavolino, lo metteremo, ma stiamo cercando di mettere o cosa si è dignitoso per l'ingresso del palazzo.
Grazie per l'osservazione consigliera Gamba attorno alla Consulta dello Sport, ormai è noto che in provincia di Siracusa lo sport si fa a Melilli, tutte e tre le frazioni del nostro Comune sono coinvolte da iniziative sportive di diverso genere, dai le macchine da corsa, dai carte, dalla pallavolo, dal calcetto al calcio,
Agli sport secondaria crossfit al karatè, alla scherma, al ciclismo, abbiamo ospitato e all'atletica, alla danza tutte le azioni sportive, adesso stiamo organizzando pure un'azione e una un evento sportivo per i non vedenti, quindi penso che, come abbiamo completato il nostro iter della diciamo di no e del nuoto, quindi abbiamo una grossa responsabilità oggi nel campo provinciale o quelle che sono le altre attività sportive, ma soprattutto anche le azioni e gli sviluppi dei servizi sportivi.
Cosa mi viene cosa mi viene chiesto dalle società sportive nel momento in cui tutte le società sportive melillese usufruiscono in pari dignità di tutte le strutture sportive, con una differenza che noi abbiamo coinvolto, vorrei prima volta alle frazioni perché le società di Melilli e delle frazioni per la prima volta collaborano, io sono arrivato che sono riuscito a fare collaborare le società sportive di Melilli centro, adesso siamo al massimo della sportività nell'atteggiamento della società sportiva.
Che grazie al palazzetto di Villasmundo, grazie al palazzetto di Melilli, grazie al campo di Melilli, grazie al campo di Villasmundo, oggi abbiamo la possibilità di avere strutture sportive efficienti. C'è qualcuno che è interessato ad altro? Ci sono strutture sportive efficienti e abbiamo la possibilità di fare giocare tutti i nostri atleti in strutture sportive autorizzate e con licenze di pulizia e quindi, di fatto, riusciamo a mantenere un equilibrio fra tutte le realtà societarie, anche di autofinanziamento, perché, come state notando gran parte dallo sport di Melilli e finanziato con sponsor privati è poco cambiata la somma di destinazione, contributi sportivi? Gran parte delle somme destinate a contributi sportivi sono né pressoché meno di quelli che venivano stanziati in passato, perché i nostri dirigenti locali si sono resi capace di portare a Melilli, soci strutturati che hanno in beh attività imprenditoriale di un certo livello e che possono permettersi di spendere soldi per da realizzazione delle società professionistiche. Ma soprattutto siamo riusciti a mettere d'accordo anche l'apparato della scuola dello sport, che non va in concorrenza, anzi va in collaborazione, quindi quale migliore struttura dopo avere ricevuto da parte delle sedi delle società sportive un attimo, un grande atto di volontarietà che, ad esempio, io posso faccio sempre una nota di cui in alcuni aspetti sono responsabile pure io.
La piscina comunale noi pagavamo quasi 50.000 euro di contributo, l'anno per la gestione in più, davamo tutte le utenze, in più, si prendevano tutti i soldi dei ragazzi e in più lavoravano quelli di un altro città, ora lavorano quelli di Melilli, non diamo più 50.000 euro, abbiamo raggiunto dei servizi a favore nostro perché da questo mese ci danno il servizio di nuoto e assistenza per la terza età gratuitamente, noi dobbiamo pagare solo 700 euro per l'assicurazione, quindi di fatto riceviamo un servizio gratuito. Inoltre, a tutto questo grande.
Diciamo servizio che diamo alla città. Come potete notare, siamo riusciti, grazie all'attenzione dei gestori delle piscine, ad avere diversi finanziamenti, tra cui quello della struttura che c'è là vicino. È stata un'idea anche del gestore e soprattutto siamo riusciti a fare diventare Piscina dei meriti. Una piscina efficiente, frequentata e che costa molto di meno al Comune di Melilli, guardando per ancora per efficientare e renderla competitiva, sotterrata energetico. Ma questo ha dettato una novità così per il palazzetto e per il campo sportivo siamo, diciamo che siamo passati da una spesa per la gestione a un ricavo, perché non paghiamo più la gestione. Questo ha permesso un risparmio, ma un ampliamento, stato sferico degli atleti che frequentano il campo sportivo, che frequentano le palestre, che serve, frequentano le strutture. A questo punto ci siamo detti perché non fare una grande Consulta dello sport, dove c'è dentro il servizio sanitario nazionale, dove c'è dentro le associazioni di categoria, dove ci sono dentro tutti gli apparati che fanno parte dell'organizzazione dello sport, dal Coni alle Federazioni e questo finalmente è diventata un'azione ormai alla nostra portata. Realizzare una Consulta gestita fra di loro con la partecipazione dell'associazionismo, dei servizi essenziali, della politica e degli appartenenti al all'ambito sportivo, che possa determinare un coordinamento e un Presidente che possa di fatto dare a loro la possibilità che per gli orari per i servizi per la, il prestito, ad esempio per Pepe a Giuseppe per prestare che ne so, un kit per scendere in campo a volte è un problema, perché deve intervenire la politica oggi con la Consulta si applica e si mette in campo un coordinamento che mette all'interno di questo contenitore l'autogestione, e questo ci rende autorevoli agli occhi di chi ci guarda, ma soprattutto creiamo un altro organo organizzativo nel nostro territorio che disinteressa, rende ci farà risparmiare e aprirà i riflettori su una delle cose più importanti, motivo per cui abbiamo messo all'interno della della Consulta. Anche le scuole creerà svilupperà all'interno del nostro dell'area del nostro contenitore sociale, un risultato, quello dell'organizzazione e della strutturazione di una classe dirigente, sociale, sportiva e di nuovi atleti. Guarda Michelangeli ovvero quello dei predetti vivo qua te la do io.
Dico a prescindere, volevo completare, vale a dire guardate che questo è un grande privilegio per il nostro Comune e avere tutti questi imprenditori che stanno investendo nello sport a Melilli darà l'opportunità a tanti ragazzi di avere un'offerta sportiva nel proprio territorio che sia di carattere femminile maschile per i grandi e per i piccoli che fino adesso non era così completa come completa comunque completa. Ora quindi, io sono orgoglioso da ex sportivo ad avere formato questa consulta che totalitariamente, nelle condizioni essenziali, consultiva e poi spontanea che finalmente Melilli possa avere la responsabilità indiretta di quella che è la mi la migliore e unica offerta sportiva in provincia di Siracusa.
Grazie.
Grazie Presidente.
Intervengo per criticare.
Che sono passa da stasera, qua non significa niente, dice allora va tutto bene giuridico nel senso, come dire sportivo, ecco, mettiamola così, mi dovete dare atto, cioè da quando si è insediata la, la terza Commissione che si occupa di sport.
L'80% di quello che ha detto il Sindaco, l'ho detto in Commissione, forse sono stato non sono stato bravo a farmi capire o sono stato male interpretato, ma l'obiettivo che quando io dicevo convochiamo tutte le associazioni sportive vediamo di trovare una quadra, eccetera eccetera era quello di arrivare a questo, siccome poi l'obiettivo comunque era quello di arrivare alla costituzione di una Consulta o comunque di un gruppo di lavoro che coinvolgesse tutte le associazioni.
Ladri. La critica rimane, ma l'obiettivo è stato raggiunto ed era questo lo spirito per cui io premevo che si potessero realizzare quell'incontro. Detto ciò, questo consulta ancora una volta così come il baby Consiglio, così come abbiamo fatto tempo fa con la Consulta del sociale, un ulteriore strumento di partecipazione diretta che apra ancora una volta le porte del mio cuore sul sul Regolamento, sul Regolamento di questa Consulta. In Commissione abbiamo apportato delle semplici tra virgolette modifiche o meglio aggiunte, perché raffreddare, raffrontandolo con quello della Consulta del del sociale. Sostanzialmente abbiamo aggiunto che il Presidente della Consulta del sociale, considerato che ci sono le scuole, la società sportiva, eccetera, eccetera opposta fa parte fra i componenti della Consulta dello Sport.
È e di contro quello dello sport fa parte di diritto in quella della del sociale. Abbiamo aggiunto fra le finalità l'inclusione sociale. Sarà stato per dimenticanza non non sicuramente un fatto dovuto e basta. Ecco, anche questo è un ulteriore strumento che ci permetterà ancora una volta di far sì che quell'educazione civica di cui parlavamo poc'anzi sia anche realizzata nel mondo dello sport. Melilli, da sempre avuto grandi soddisfazioni nel mondo dello sport negli ultimi anni. Non si può negare che ci sono degli elementi e a livello di squadra, ma soprattutto soggetti che hanno dimostrato di avere un talento in diverse attività sportive. È motivo di orgoglio perché, grazie alle loro grandi capacità in nome di Melilli e anche, devo dire, grazie,
Alle sponsorizzazioni che il Comune fa con le magliette, con il logo della cedibile, il nome di Melilli venni veicolato anche a livello internazionale, e questo è motivo di orgoglio per per tutti noi. Quindi sull'argomento c'è il nostro parere favorevole e anche questo questa consulta così come il baby Consiglio alle altre. Adesso ce li abbiamo. Dobbiamo veramente far sì che possono camminare da sole, ma che abbiano veramente l'intenzione di raggiungere i risultati che con i regolamenti e noi abbiamo che abbiamo messo in atto, cercheremo di far raggiungere grazie grazie consigliere Pegolo. Se ci sono altri interventi, allora passiamo alla votazione.
Parla di sport e e voglio fare la sintesi di tutto quello che è stato detto, perché effettivamente, tra il saper riuscire nel veicolare il buon nome di Melilli, terrazza degli Iblei in giro per l'Italia e le strutture che effettivamente sono fiore all'occhiello per quanto riguarda il palinsesto delle strutture che abbiamo in ambito provinciale solo una cosa che avevo chiesto tempo fa e ci riferiamo a febbraio che, visto che ospitiamo per le partite di calcio durante le partite casalinghe un quantitativo esiguo ma fino a 100 unità di spettatori e non e non abbiamo e non abbiamo i bagni,
Gentili anche i bagni chimici, ma sappiamo messi sopperiamo a sta cosa non sono stati messi ancora, se c'è l'affidamento per metterli a un discorso, ma oggi non ci si prego, si permette di interrompere per questo perché ne parlavamo da febbraio cambiati, ma mi sembra che già ci sono solo quello funzionante torniamo un attimino indietro.
Se il Segretario comunale può diceva il vicesegretario verbalizzare come indirizzo agli uffici di scrivere alla preside per indire le elezioni a valle dell'approvazione e quanto riguarda la Consulta per lo sport di insediarsi entro l'anno, quindi questo lo dico perché così al termine dei due le 2 approvazioni, possiamo quantifica quantificare il tempo che manca per l'inizio dei lavori delle entrambe le organizzazioni in riferimento ai bagni, anche lì la provvidenza e alla misericordia dei nostri imprenditori locali hanno dato hanno sponsorizzato dal PD Melilli nel fornire i bagni chimici, in attesa che il cantiere a fondo perduto con i finanziamenti del Ministero dello Sport no credo spot finanziato dal Ministero dello Sport con Sport e periferie che è stato diciamo riconosciuto al Comune di Melilli, finanziamento per l'ampliamento del campo sportivo come,
Quarto step di questo ampliamento, perché io ne ho fatto uno, l'ho trovato, ma dove li ho fatti io e questo è il terzo step che faccio come Amministrazione di ristrutturazione dei campi di tennis, degli spogliatoi e dei bagni, tra l'altro sulla tribuna è stato oggi ad oggi oggetto di interessamento per un efficientamento faranno la copertura fotovoltaica con.
Di l'energia elettrica to totalmente scambiata grazie a un pacco di batterie che ci regalano per azzerare i costi del consumo energetico e il campo sportivo. Quindi la ditta genovese Alessio ha sponsorizzato rapidi Melilli per avere i bagni chimici al campo sportivo. Quindi io penso che già nella scorsa partita ci siano stati i bagni chimici. Sono non è stata la scossa partita, saranno la prossima, ma voglio dire il nome di un imprenditore locale di Melilli che ha fornito per tutta la stagione sportiva i bagni chimici al campo sportivo, per fare così che chi fruisce avrà il bagno per i disabili, bagno per gli uomini e bagno per le donne a disposizione, con dei bagni prefabbricati al campo sportivo, è chiaro che noi facciamo il massimo e far conciliare investimenti con sport, ma io di questi problemi guardi, consigliere Cannata. Io sono così felice quando, quando parlate, quando si parla in questo Consiglio comunale, perché io mi rendo conto di tutto il lavoro che faccio solo quando, essendo lei perché critica tutte le cose che facciamo, quindi me li elenca, quindi, grazie a lei ho l'opportunità di indicare il mio operato. Grazie.
Grazie al Sindaco, ha chiesto di intervenire la consigliera Quadarella.
Sì, buonasera, grazie Presidente.
Posso sì, grazie per la parola e mi sono riservata ad intervenire.
Dal punto diciamo 10.
No, ho sbagliato al punto 9, no giusto, il 10 per il regolamento della della sì della Consulta dello Sport, proprio perché questo argomento, insieme a quello precedente, diciamo scusi, Presidente notizie importanti, posso intervenire scusi se rubo lo consigliera, sì, io devo recarmi al Parlamento Regionale per la finanziaria, quindi lascio dei lavori, chiedo scusa, ma sono, devo arrivare a Palermo e quindi parto adesso c'è l'autostrada chiusa, quindi cerchiamo di partito, scusate a tutti. La ringrazio per la presenza e buona continuazione, Consiglio e buon lavoro a Palermo.
Prego, grazie, arrivederci.
Quindi diciamo racchiudono un po', ci mostrano l'attenzione per quelle che sono le fasce giovanili della nostra comunità, quindi, per quanto riguarda il baby Consiglio, ovviamente la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e portano avanti quello che è per chi mastica di scuola così come me e la consigliera Sbona del concetto di cittadinanza attiva che una delle otto competenze chiave che sono indicate proprio nelle indicazioni nazionali e quindi diciamo è in piena sintonia, appunto con quelli che sono gli obiettivi scolastici, cioè sviluppare la consapevolezza civica nei nostri piccoli i cittadini e per quanto riguarda,
Al regolamento comunale della Consulta dello sport, diciamo, mira a migliorare la fruizione appunto di queste.
Locali adibiti proprio al alle strutture sportive. Ecco delle strutture sportive. Quindi oggi portiamo in Consiglio comunale e dopo i lavori di Commissione e che ci hanno visto insomma partecipare nella modifica di alcuni di alcuni articoli. Portiamo in Consiglio comunale due regolamenti importanti, proprio perché.
Diciamo rinvigoriscono quella che è l'attenzione nei confronti dei nostri, di queste fasce, appunto, giovanili, e che poi, appunto, saranno le nostre future generazioni. Grazie grazie alla consigliera Quadarella, se non ci sono altri interventi, passiamo al voto che è d'accordo. Rimane seduto chi è contrario si alzi votato all'unanimità l'immediata esecutività dell'atto. Chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi. Il Consiglio approva argomento numero 11 esecuzione lavori di somma urgenza necessarie per la eliminazione degli inconvenienti verificatisi a seguito della rottura della rete idrica comunale posta lungo la contrada Costa dei porti e della contrada denotata che alimenta i serbatoi di accumulo dell'acqua potabile, nonché la sostituzione della valvola di fondo della seconda barca del serbatoio di Costa farina. Anche questo argomento porta il parere tecnico favorevole.
Del.
No, Massimo, non è consigliere comunale.
Quindi, parere favorevole sotto l'aspetto tecnico e anche sotto l'aspetto contabile c'è il parere anche positivo del revisore dei conti, l'importo l'importo è di 13.524,58.
Va bene, e chi c'è qualcuno che deve intervenire, lo passiamo al voto che è d'accordo rimane seduto chi è contrario, si alzi, l'argomento viene votato all'unanimità.
Dei presenti diamo l'immediata esecutività dell'atto, che è d'accordo, rimane seduto chi è contrario, si alzi votato all'unanimità, passiamo all'argomento numero 12.
Piano programma 2025 2027 della Melilli, Servizi S.r.l. Approvazione anche qua ci sono i parere favorevole degli uffici.
Dei revisori dei conti.
Sia interni sia della della della società che chi vuole intervenire sull'argomento, allora passiamo alla votazione, chi è d'accordo rimane seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità anche quale esecutività dell'atto, chi è d'accordo rimane seduto, chi è contrario si alzi okay, quindi votato all'unanimità si passa all'argomento numero 13,
Interventi di messa in sicurezza delle aree ricadenti nel territorio del comune di Melilli di cui all'Accordo di programma quadro 2015 e il successivo APQ 2020 per l'attuazione del progetto di risanamento delle aree contaminate, finalizzata allo studio, allo sviluppo sostenibile del sito di interesse nazionale di Priolo presa atto efficacia variante urbanistica e dichiarazione di pubblica utilità per effetto del combinato disposto di cui all'articolo 19 comma o un comma 4 del DPR 327 0 1.
Se c'è, se c'è qualche Consigliere?
C'è l'architetto Pistritto qua, se qualcuno vuole chiedere qualche cosa o vuole intervenire, no, niente, allora passiamo alla votazione, passiamo, passiamo, passiamo alla votazione, chi è d'accordo rimane seduto chi è contrario si alzi e votato all'unanimità per l'immediata esecutività, anche questo viene votata all'unanimità. Io ringrazio i Consiglieri comunali per la presenza, gli assessori e il vicesindaco, e il Sindaco se n'è andato e tutti i funzionari presenti questa sera i lavori del Consiglio. Grazie, grazie,