Tra a tutti e benvenuti iniziamo questa seduta di Consiglio comunale con l'appello do la parola al Segretario.
Prendiamo atto che per l'indisponibilità degli strumenti tecnici la prima chiama delle ore 18, non è stata eseguita, procediamo con l'appello Mangiafico, Alessia, presente, Magnano, Angelo presente, Sbona Ester.
È assente Marino, Paola Maria è presente, Crucitti, Giacomo è presente, Cannata, Salvo è assente, Scollo Pietro è presente l'Obizio Michelangelo presente, Bafumi Concetta, è presente, Quadarella Concetta, è presente, Midolo, Salvatore presente Ragusa, concetto Natale è presente, Scollo Antonino è presente, pecora, Vincenzo è presente, Sarracino, Lucia è assente Ribera, Sebastiano è presente.
Bene, la seduta è valida.
Iniziamo con la nomina degli scrutatori, Consigliere Scollo, Antonino, Consigliere Ragusa e il Consigliere Quadarella.
Sono arrivate delle comunicazioni di assenze da parte del consigliere Sbona per motivi personali da parte del consigliere Saraceno per motivi di famiglia e da parte del consigliere Cannata per impegni lavorativi precedentemente assunti e alle altre comunicazioni de c'è un decreto del Sindaco numero 70 del 12 novembre che è lo storno somma con prelevamento dal fondo di riserva impinguamento fondi ai sensi dell'articolo 166 bis del TUEL.
Di 3.712 euro e 80 decreto del Sindaco numero 68 del 6 novembre, storno dal fondo di riserva impinguamento fondi capitoli legali per la somma di 7.005 non ci sono altre comunicazioni.
ASP andiamo avanti con il prossimo argomento all'ordine del giorno AR argomento, due IMU anno 2026 conferma liquido approvate per l'anno 2025 è riportata nel prospetto delle aliquote giusta delibera di Consiglio comunale numero 110 del 22 novembre 2024. A questo argomento è stato discusso e trattato in Commissione con tutti i pareri favorevoli e colgo l'occasione per ringraziare il Collegio dei revisori dei conti che è presente in Aula se non ci sono argomenti argomenti o richieste, posso passare alla votazione dell'argomento, quindi,
Prego la parola al Sindaco, chiede la parola il Sindaco.
Tratto?
Come diciamo tutti in una volta.
Perché sono argomenti propedeutici a quello che è lo schema di bilancio del 2026 e un grande privilegio oggi, trattare questo ordine del giorno perché non so se siamo i primi in Italia, i primi in Sicilia dai primi in provincia di Siracusa, è chiaro che il giorno 30 ottobre e approviamo il bilancio in Giunta, di fatto proponiamo il bilancio e il Consiglio comunale oggi con i Revisori presenti, diamo la qualifica, questo istituto collegiale di trattare altri argomenti che sono di IMU per il prossimo anno. L'approvazione del DUP del prossimo anno è l'approvazione del bilancio di previsione 26 28,
È chiaro che faccio le condoglianze alla dottoressa Enza Marchica che la coordinatrice che ha lavorato su questi documenti, che oggi assente, perché il giorno del funerale del padre, quindi lei ha preteso che si facesse oggi il Consiglio comunale perché teneva all'autorevolezza di questo documento noi volevamo spostarlo a domani, ma su richiesta di Enzo ci siamo riuniti per di disputarlo ad effettuarlo questa sera tenevo a fare le condoglianze alla famiglia Marchica di questa importante scomparsa torno a all'IMU l'IMU viene riconfermata e la stessa non abbiamo aggiunto niente, quindi a tre anni, quindi non variamo nessuna tassa verso i cittadini.
Così nel DUP. Nel DUP c'è inserito tutto quello che esce dalla volontà dei Consiglieri comunali, che sono stati rapper, diciamo, rappresentati dai vari Capigruppo, hanno comunicato al governo della città quelle che erano le loro idee verso la città e all'interno del DUP. Abbiamo inserito tutte quelle che sono le opere strategiche, le attenzioni verso la macchina comunale e l'attività della della città e i servizi che sono contemplati dentro questo. Dentro. Questo documento, che è essenziale per l'approvazione dello schema di bilancio schema di bilancio, che vede una manovra finanziaria ammontare a circa 55 milioni di euro, io vi do un dato che sono arrivato nel 2017,
Con tanti residui uscivamo da un'Amministrazione in Consiglio comunale non aveva rammento, non aveva la maggioranza.
Approvate, abbiamo l'ultima Giunta, era una Giunta di e di impegno molto importante perché si impegnava l'ultimo dell'anno con la ricerca di non perdere i soldi e quindi non mandarli a residui. Dopo qualche anno, la struttura dell'ente ha permesso una riorganizzazione dell'apparato burocratico che ha permesso sì che l'ente avesse documenti attuali. Documenti attuali che ad oggi vediamo il bilancio lievitare di circa oltre 15 milioni di euro eravamo a attorno a circa 33 34 milioni di euro. Oggi chiudiamo, apriamo le porte del 2026, con circa 55 milioni di euro di spesa da effettuare, spesa che in gran parte.
Smaltita nei servizi ai cittadini smaltita né nelle opere. E posso dire che sono contento perché mettiamo 3 milioni di euro per i servizi sociali. Abbiamo quasi duplicato il costo dei servizi sociali 1 milione e 7 per l'istruzione e la manutenzione scolastica, 1 milione e quattro per i lavori pubblici e infrastrutture per comprendere 1 milione e quattro ore la manutenzione. Negli anni sono state fatte tantissime opere, più opere si fanno più manutenzione necessita quindi abbiamo dato quasi.
Do è raddoppiato il costo per.
Questa attività qui restano invariate le tariffe per IMU e TARI, la TARI. Guardate io sulla TARI, vorrei dire la mia comune limitrofo, che ha avuto lo stesso problema di questo Ente, ho avuto impugnato. Il piano industriale della TARI ha quadruplicato la TARI verso i cittadini. Noi, grazie a un'azione dei nostri consulenti, ma soprattutto una intuizione di questa Amministrazione, ci siamo accordati con ISAB abbiamo pagato 1 milione di tasca del Comune, abbiamo risarcito di ISAB per un periodo che era, mi sembra, del 2020, rimanendo così in vigore Polcari industria del 2019.
Il piano industriale che oggi ci permette di non mettere un euro in più ai cittadini. Abbiamo voluto correggere qualcosina o sulla categoria D che in qualche maniera colpisce pure i piccoli imprenditori, ed è lì dove stiamo lavorando col Governo centrale affinché il piano industriale potesse essere non solo disciplinato categorie ma anche a sottocategorie, ed è una delle cose che stiamo portando avanti come Amministrazione, come ANCI, come un movimento politico per fare sì che si possa.
Spacchettare contenuto commerciale e differenziare le aliquote TARI anche per le piccole e medie imprese, a differenza delle grandi imprese, è chiaro che le grandi imprese a Roma hanno una rappresentanza politica di livello, le piccole imprese hanno una rappresentanza politica di meno, un livello, ci stiamo lavorando tentando di potere per i prossimi anni creare due basi diversa,
Bilancio che chiaramente un privilegio, poi approvarlo oggi, andare al oggi che giorno è andare al 13 novembre, è un discorso che abbiamo approvato a dicembre ogni anno stiamo accorciando il tempo di approvazione. È chiaro che gratifica il lavoro di questo Comune gratifica soprattutto la possibilità a questo ente di organizzare e programmare quella che è l'attività del 2026 2027 che dove ci vedrà poi impegnati in campagna elettorale e perché faccio il bilancio così in anticipo quest'anno. Ho voluto che si insistesse affine, che il bilancio fosse organizzata in questa maniera, perché vogliamo lasciare ai nostri successori la possibilità di avere una macchina sprint, un veicolo che non sia un catamarano che cammina vende, ma un catamarano che abbia i motori pro con propulsori potentissimi, così da completare tutte le cose che noi, in questi 10 anni di Casini totali, non siamo riusciti a fare il motivo per cui vogliamo che gli strumenti finanziari siano attuali e soprattutto, destinate agli investimenti.
Di qualcuno e delle cose che sono inserite all'interno di questo bilancio, dove il Comune non ha impegnato risorse proprie. Il rifacimento delle aree PIP, l'ingresso di Melilli con oltre 1 milione di euro a fondo perduto dalla Regione, la realizzazione di un parcheggio multipiano dove abbiamo applicato una leva finanziaria della Cassa depositi e prestiti, ma stiamo finanziando in parte fra Siro e i fondi regionali, la realizzazione e ristrutturazione dei parchi giochi delle frazioni. Le frazioni hanno parchi giochi che giù dove abbiamo già fatto degli interventi, ma è arrivata una segnalazione importante dei consiglieri da alcuni Consiglieri delle frazioni di realizzare nuovi parchi giochi. A breve presenteremo i progetti, individui refrazione saranno proprio i giochi inclusivi molto grandi, molto accessoriati, e quindi all'interno di questo bilancio c'è la volontà di farne più di uno, addirittura uno per quartiere, così da inaugurare nella prossima stagione tanti centri ludico ricreativi per la nostra città. La manutenzione di alcune strade di.
Di Città Giardino Villasmundo, strada dove necessita ampliare i marciapiedi dove necessita a dare la pedana per la pedonalizzazione dei cittadini che vogliono recarsi presso le attività commerciali presso i centri di aggregazione, così da mettere dentro la possibilità di visitare e fruire Paese all'interno di questo bilancio c'è pure la realizzazione del nuovo centro anziani di Melillo, la ampliamento del Centro anziani di Città Giardino e c'è 1700000 euro a fondo perduto per l'efficientamento del centro anziani di Villasmundo e della nuova.
E diciamo molto multimediale delegazione.
All'interno di questo di questo bilancio non ci dimentichiamo che ci sono tutti gli equilibri che corrispondono, abbiamo la capacità di capacità di debito altissima, quindi siamo ancora bassissimi con la capacità non abbiamo fatto pochissimi mutui, non superiamo la soglia del 2% se non mi sbaglio siamo lì e capite che dopo si spendono tanti soldi e abbiamo ancora tutta questa capacità e siamo,
Comprensibilmente con quella che è stata la spesa, che sono una spesa molto ampia in questi anni su infrastrutture e quant'altro. Dico che il bilancio arriva, ma non è detto che ancora non vareremo il 2025, perché a giorni arriverà un altro decreto della Regione Siciliana che ci premia, perché siamo stati il Comune che più di tutti in Sicilia, insieme a Taormina, ha variato la capacità di riscossione, negli ultimi anni quasi del più del 50% di quando un comune in un anno recupera il 50% delle tasse non pagate senza che ci siano state proteste o via dicendo. È chiaro che ha beccato quella fascia sociale che i soldi li aveva e che non pagava le tasse che a Melilli fossero. È giusto che pagassero le tasse tutti e lo abbiamo fatto con convinzione e di dare una dimostrazione di.
Di gestione che sia attiva, positiva e, soprattutto, che guardi a tutte le fasce sociali. In questo periodo c'è una forte rateizzazione delle tasse arretrate che non ci porterà ad avere quell'incremento di riscossione perché la gente ha capito che deve per pagare. Sta rateizzando questo allievi era il tasso di di percentuale di differenza, perché l'incasso sarà molto minore perché rateizzato negli anni. Questo vuol dire efficienza, vuol dire innovazione. Era uno delle cose che abbiamo detto nel 2017, nel 2022 sul palco volevamo un transatlantico governato bene, ci siamo riusciti fra alti e bassi, siamo riusciti a portare in questi anni la macchina organizzativa fiorire di attività che possono essere attività di investimento e di superamento della,
Della cosa pubblica. È chiaro che in questa parte finale ci dobbiamo attivare affinché due cose debbano succedere. 1 cessare di gestire noi gli impianti idrici che ci costano circa 2000000 e mezzo e quindi andranno alla spesa del alla nelle casse del Comune una spesa corrente di 2,5 milioni di euro. Quindi i successoria sottoscritto avranno in più di me di spesa. Così, per intenderci dal contributo alle feste al libro per la scuola all'acquisto dei pulmini 2 vi circa 250.000 euro in più al mese. Di questo lasceremo alla prossima Giunta in più, con tutte le attività di efficientamento e di produzione di energia elettrica lasceremo quella parte residuale della bolletta, che comunque rimarranno in capo all'Ente molto controllata e non sarà oggetto di di variazione, perché con tutti gli impianti fotovoltaici della Comunità energetiche che abbiamo istituito, sarà contenuta e quindi la bolletta per questo Ente diventerà molto bassa. Questa è una delle azioni più importanti che abbiamo fatto in questi anni che io vorrei che fosse sinceramente apprezzata per quello che è stato lo sforzo che abbiamo fatto, perché quando rifare una strada ai gli effetti positivi del della città che ti riconosce un'opera pubblica quanto Monti, pannelli fotovoltaici non gliene sta fregando niente a nessuno, nessuno delle persone ti è, diciamo all'impatto della ricaduta, all'interno del proprio quartiere o all'impatto della ricaduta all'interno del proprio della propria città. Quindi è uno sforzo che abbiamo fatto di investimento per dare solidità e struttura, un ente che, a mio modo di vedere, aveva bisogno di investimento con un'azione. Prendiamo un ente che non aveva immobili e lasciamo un Ente che ha più di 10 milioni di euro di immobili di proprietà, tutte acquistati con rateizzazioni molto lunghi, con soldi trasferiti dalla Regione siciliana, di cui alcuni lacune leggi sono a firma mia, tra cui dal palazzo Musumeci al Palazzo Sant'Angelo, quindi notino noti cognome della nostra città, e stiamo continuando a comprare immobili perché non ci può essere un Comune forte che se non abbia una condizione patrimoniale importante, resistente, questo lo dico perché la stagione degli affitti è terminata. Ora si deve passare alla immobilizzazione dell'ente e quindi alla capacità di avere immobili se ed immobili che possono dare servizio alle associazioni, alle scuole e alle attività. All'università e tutta sta roba, qui all'interno di questo bilancio, ci sono somme stanziate pure per raccogliere, attrarre gli universitari a Melilli c'è la possibilità di stiamo lavorando affinché ci sia la l'utilizzo dei plessi che abbiamo comprato per utilizzarli e portare gente a vivere a Mediglia. All'interno di questo bilancio ci sono i soldi per le strutture sportive, strutture sportive, di cui non possiamo negare che c'è un'assenza a Città Giardino di cui abbiamo già acquisito il finanziamento per il progetto. Stiamo prendendo rare, c'è una forte richiesta di fare l'attività fra la parrocchia, la scuola, e quindi stiamo provando a fare diverse attività su due fronti, così da dare una palestra e una attività ludico ricreativo per chi va in parrocchia perché va a scuola. È una palestra per chi vuole fare sport a un livello più praticabile, giusto salvo quindi per attenzionare quelle fasce che oggi vogliono anche essere agonisti, è chiaro che rifaremo il campo di Villasmundo e qua c'è la possibilità per mettere dentro con un capitolo di giro che di trasferimento di fondi strutturali pensiamo di usare i residui Festucci della Regione che quest'anno in parte sono tornati indietro perché i Comuni non sono stati capaci di spenderli, li spenderemo noi, come gli altri Comuni. Vicino all'interno di questo bilancio, c'è un capitolo di 5 milioni, 400.000 euro per la nuova rete idrica di Città Giardino no rete idrica di Città Giardino, che vedrà completata con il nuovo pozzo una delle infrastrutture più importanti dopo la rete metano. Rete metano che viene sbloccato dopo un contenzioso partito dagli anni 90, che do merito a questo apparato burocratico e alla Giunta di avere risolto un contenzioso durato 32 anni a costo zero. Per questo, per questa struttura, dopo che è costata ai predecessori migliaia decine di migliaia di euro, l'anno di avvocati per resistere a quello che era l'azione dei legali di di contrasto giudiziario fatta da Italgas. A questo Ente ci siamo riusciti l'opera e stanno terminando. Sappiamo che ci sono di disagi per i cittadini e quindi abbiamo la consapevolezza che è una stagione di disagi. E quando ci sono i lavori, questo capita in questo bilancio c'è il completamento della raccolta delle acque di superficie, così da evitare nelle città dove iniziano a esserci problemi idrici, perché comunque sono è cambiato l'ecosistema, è cambiato l'aspettano climatico, l'impatto con le piogge non è più quello de di quando ero ragazzo tu, Angelo, ma è quello di quando sono Sindaco. Io quindi è cambiato il modo di operare di avere, diciamo anche la variazione climatica e quindi stiamo realizzando diversi punti di Melilli, da via Italia e via Garrone a Città Giardino lo faremo in via Savonarola, a Villasmundo, da dove realizzeremo una pista ciclabile che è un marciapiede, che collegherà tutte le contrade a partire da Monte Carmelo, con il centro della città, così che quando un pensionato, un ragazzo che vuole andare in piazza Risorgimento, fatta, ideata e costruita dal sottoscritto, insieme a questa Amministrazione, lo potrà fare riservandosi la salute, perché nessuna macchina può anche distraendosi colpendo perché l'manderemo un gol un dissuasore di cemento. Faremo queste liste, lo stiamo finanziando con l'asilo. In questo bilancio ci sono 3 milioni e 600.000 euro di fondi Siro, che chiederanno la possibilità di sommario e quelli che sono gli investimenti che il Comune ha previsto per il nuovo CCR Villasmundo, il nuovo Parco San Sebastiano a Melilli, il, l'ampliamento del CCR, Melilli, nuovo CCR a Città Giardino tutti i cittadini di Melilli nel 2027 avranno parità di diritti, parità di servizi e parità di.
Attenzione da parte di questa Amministrazione. Io concludo perché dovrei rendicontare per tutto il resto, ma queste erano le cose nuove e all'interno di questo bilancio ci sono 300.000 euro, che sono la divisione dei fondi distrettuali.
Che dal 2017 a oggi abbiamo speso quelli dal 2012 al 2017 e ora stiamo spendendo quelli del 2024, mi pare giusto e quindi ci siamo allineati. Eravamo in sei anni indietro con la spesa, adesso siamo allineati con la spesa corrente, quindi avremo altri soldi a supporto dei servizi di assistenza a scuola, di assistenza, osa di assistenza SOCOM, di assistenza psicologica dello sportello, come si chiama dai uno sportello sociosanitario. Stiamo dando la possibilità al Comune di Melilli di vivere, di soldi non propri e usare la spesa comunale per la garanzia dei servizi, del personale e della capacità di spesa che rimane intatta nel tempo. Quindi concludo ringraziando tutti gli uffici comunali per con bilancio e.
È la struttura di tante componenti che, lavorando insieme, riescono a essere veloci, essere propositivi nella nell'accogliere le richieste della Giunta nel formulare i documenti di programmazione, ma soprattutto grazie all'ufficio ragioneria, i revisori dei conti per la serietà per la l'impronta che hanno dato l'indirizzo che ha dato questo Governo per la capacità di comprendere quello che è lo sviluppo di una politica di attenzione e di e di innovazione che è stata fatta in questi anni, quindi di velocità, che a volte non è sempre comprensibile, non è sempre a pari con i tempi di ogni di ogni professionista. Ringrazio i consiglieri comunali perché quest'anno abbiamo fatto circa 12 violazioni di bilancio. 13 non mi ricordo. Ogni variazione di bilancio è stato a sommare i soldi nel bilancio, quindi questo bilancio parte da 57 milioni, ma non vi posso garantire che non finirà a 80 milioni nel 2000 a dicembre del 2026. Siamo già pronti. Stiamo camminando per chiudere il 2025, quindi approveremo nel 2026. Stasera faremo l'ultima variazione del 2025, perché arriverà un altro decreto end fra qualche giorno, a gennaio massimo febbraio, approveremo il rendiconto del 2025 e ci scriveremo i residui del 2000 e 25 nel 2026. Questo lo dico perché a oggi, grazie alla resistenza della dottoressa Martica, sempre qualche milioncino lo nasconde. Quindi questo lo dico perché dell'nelle caratteristiche del serenità di gestione della dottoressa Martini, che vuole essere nominata, che oggi è sicuramente un dispiacere importante. Quindi io chiudo ringraziando gli assessori, i consiglieri comunali, i Capigruppo, le Commissioni che sono stati celeri in quest'anno a rendicontare e velocizzare il processo di accompagnamento del dell'organo finanziario e non posso che attuare quella che una politica di programmazione che vedrete che questo Comune oggi non me la sento di dire prima. In Italia, però, è il Comune che è stato premiato dalla Università Statale di Milano come primo Comune in Italia per l'applicazione delle leve finanziarie e battendo in finale un Comune come Bergamo. Quindi lo dico perché queste sono soddisfazioni che non sono facilmente reperibili ed è giusto notificare nella sede opportuna che è la la sede pubblica e collegiale più importante di ogni città che il Consiglio comunale, quindi ringrazio il Presidente, per ultimo, per averci dato la possibilità di rispettare tutti i tempi e quindi di dare la possibilità pure ai Consiglieri di fare proposte e attività di un primato cifre, diciamo pure.
Non abbiamo avuto mai un bilancio emendato in nove anni. Questo è chiaro che e la consapevolezza di avere creato strutture finanziarie importanti e avere dato l'opportunità a tutti di vivere la struttura finanziaria con un senso di trasparenza e di accompagnamento. Grazie.
Grazie Sindaco, ha chiesto la parola, il consigliere Marino, prego.
Buonasera un piccolo intervento perché, anche se ormai ci stiamo abituando a ad approvare il DUP e il bilancio di previsione con così largo anticipo, ebbene sottolineare che questo è un motivo, deve essere un motivo di orgoglio, una consapevolezza della nella capacità che ha questa Amministrazione di programmare in modo strategico gli interventi e di sapere appunto, programmarli con con largo anticipo. In qualità di Presidente della della Commissione bilancio, ho seguito, diciamo primi lì preliminarmente da più da vicino i vari passaggi che hanno portato a questo risultato, e colgo anch'io l'occasione per ringraziare la dottoressa Marchica, anche se non è qui presente perché spesso parlo, penso anche a nome degli altri componenti della Commissione, ci ha aiutato a di vincolarci tra i numeri, dati i vari capitoli di bilancio e quindi a farci comprendere ancora meglio cosa significa il bilancio e.
Grazie anche ai colleghi, appunto, Consiglieri della Prima Commissione che sono stati sempre.
Collaborativi. Ecco nella nel portare a termine la discussione con con consapevolezza, e ringrazio anche il Sindaco nella sua veste anche di deputato regionale per i risultati e le ingenti risorse che ha saputo dirottare verso il nostro Comune che ci hanno permesso in permesso di, ecco poter,
Aggiungere al bilancio degli obiettivi così ambiziosi, non scendo nei particolari della del contenuto, ovviamente, del del bilancio, anche perché il Sindaco ci ha benissimo esposto qual era appunto il contenuto. Volevo solo aprire una parentesi su alcuni interventi, come quello di cui ha già parlato dell'aria della rete, per esempio idrica a Città Giardino, così come è già stato quella metanizzazione, e lo stiamo notando. Alcuni interventi potrebbero.
Comportare dei disagi nella quotidianità dei dei cittadini. Ma questo lo facciamo per un miglior servizio che potrà ecco avere beneficio nel futuro. Quindi è un un sacrificio che va sopportato. Ecco nella quotidianità, però, per un miglioramento futuro, grazie anche a tutti gli uffici che hanno collaborato per ottenere questo risultato, grazie a tutti.
Grazie consigliere Marino e la consigliera Quadarella, prego.
Buonasera a tutti, grazie Presidente, per la parola.
Visto che il Sindaco ha anticipato insomma tutti e tre gli argomenti anticipo anch'io il mio intervento di oggi.
E intervengo proprio oggi in seno al consesso civico per esprimere a nome a nome mio, ovviamente, del Gruppo che rappresento, il Gruppo Misto, il pieno sostegno al nostro sostegno all'approvazione del del bilancio presentato da questa Amministrazione e in Commissione abbiamo avuto modo di visionare il bilancio stesso di.
Approfondirlo, di attenzionarlo e ringrazio per questo anche il Presidente della Commissione, insomma, che ci ha coinvolto appunto nei lavori della Commissione. Devo dire che abbiamo lo abbiamo visionato sia dal punto di vista delle delle entrate che dal punto di vista delle spese e.
Proprio per questo posso ritenere, ritengo, che si tratti di un di un documento di programmazione, al di là del fatto che sia un documento pieno di cifre, quindi che è difficilmente comprensibile, ma al di là di questo è proprio un documento di programmazione che rappresenta una una scelta proprio di.
Una scelta divisione di responsabilità e anche di un'attenzione e molto concreta verso i bisogni essenziali della cittadinanza. Quindi, il bilancio che portato oggi in Consiglio comunale appare un bilancio equilibrato, a nostro modo di vedere, e mira a garantire quelli che sono i servizi essenziali per la comunità, oltre però a per vedere anche del degli investimenti importanti per le opere pubbliche. Come ci ha detto prima il Sindaco per le manutenzioni, la tutela all'ambiente, allo sport, alla scuola, al sociale, lo sviluppo del territorio. Quindi, da una parte abbiamo l'equilibrio dei conti e dall'altra parte, invece, un'importante e sostanziale qualità dei servizi. Soprattutto questo, mi preme dirlo a livello del diciamo della sfera del sociale e quindi a favore di quella che diciamo sono la parte della popolazione più fragile e più debole. Un bilancio, oserei dire che non spreca, ma costruisce.
Con uno sguardo sempre vigile ad una progettualità verso il futuro, io voglio oggi ringraziare colgo l'occasione per ringraziare oltre il Presidente della Commissione, come avevo già anticipato, il mio ringraziamento e il nostro ringraziamento va negli uffici comunali e ovviamente al settore e in particolare al settore finanziario nella persona ovviamente della dottoressa Marchica a cui giunge un mio abbraccio per la perde la grave perdita subita e faccio i miei complimenti per la per, diciamo l'impegno ma soprattutto per precisione e per la competenza con cui hanno costruito questo bilancio.
Per questo noi oggi il nostro voto con uno spirito costruttivo ci rivolgiamo all'Amministrazione, per questo il nostro voto è favorevole ed è un pieno segno di fiducia all'operato di questa Amministrazione che si impegni a costruire un futuro più solido per tutta la nostra, per il nostro territorio grazie,
Grazie consigliera Quadarella, se non ci sono altri interventi io metterei a votazione l'argomento, quindi votiamo argomento 2, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità, avendoli già discussi gli altri due argomenti che sono la approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2026 2028 e l'approvazione del Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028, entrambi corredati da tutti i pareri favorevoli, mettiamo a votazione quindi gli argomento gli argomenti insieme ok prego, Consigliere, prego la prima.
Nel lavoro non l'ho sentita mi ha chiesto la parola, quindi volevo arrivare al di là, no, li votiamo insieme, quindi prego parli, adesso è chiaro che è stato fatto, come dire, una una premessa del dato dal Sindaco, quindi era semplicemente così per arrivare al punto a dire quello che c'è sul nostro bilancio rispetto all'anno scorso devo dire che questo è un bilancio condiviso,
Un bilancio dinamico è un bilancio attento alla comunità, non perché gli altri non lo sono stati perché l'anno scorso ci siamo lasciati con quell'impegno che durante l'anno andava fatta un'attenta analisi da parte dell'Amministrazione da parte dei Consiglieri e da parte anche degli uffici e dei vari dirigenti.
Di andare un po' a verificare quali potevano essere le carenze e quale un essere le nuove necessità che la nostra comunità aveva. Le variazioni di bilancio che abbiamo approvato in questi anni hanno messo in evidenza la capacità che ha l'Ente attraverso l'amministrazione, di far arrivare soldi a questo Comune e durante tutto l'anno. Ognuno di noi nel nostro piccolo, ha cercato di dare il suo piccolo contributo su quello che abbiamo appunto discusso l'anno precedente, piccoli come dire, contributi che vanno a dare un via arancio che sia veritiero alle esigenze della nostra società. Un bilancio corposo, lo diceva il Sindaco oltre 55 milioni.
Che, devo dire, vanno spesi in maniera molto, ma molto attenta. Questo perché l'Amministrazione, il Consiglio Comunale, gli uffici, la dottoressa Marchica, come diceva lei bene poc'anzi.
Non annoverare i soldi che vengono stesi che vengono che arrivano nel nostro Comune, ma sono dei soldi che servono per garantire un futuro. Come diceva poc'anzi, lo lo guarderemo a quelli che verranno dopo molte volte. Alcuni interventi vengono visti magari dalla comunità come interventi che in qualche modo vanno a creare dei disagi, ma sono gli interventi che sicuramente alla loro conclusione danno i frutti per cui l'Amministrazione sta lavorando. Si è parlato anche dei parchi giochi, parchi giochi, che rappresentano uno dei luoghi più importanti di una comunità, e avere questa attenzione verso queste attività dimostrano l'azione non solo l'attenzione dell'Amministrazione comunale, ma anche l'attenzione.
Verso quelle che sono le esigenze e i bisogni dei piccoli e che questo Consiglio comunale in questi anni ha cercato di mettere in evidenza,
Il voto favorevole credo che sia scontato a questo bilancio un bilancio che non è altro che l'ultimo in ordine di arrivo di tutto quello che abbiamo fatto nei Consigli comunali precedenti, il piano triennale delle opere pubbliche, il Piano degli incarichi e quant'altro, è chiaro che con questo bilancio il Consiglio e in particolar modo l'Amministrazione comunale scommette ancora di più su quello che la nostra comunità ha bisogno. Sono soddisfatto per il modo in cui la Presidente Marino ha affrontato l'argomento in seno alla Commissione e sono soddisfatto anche per il modo in cui da parte dell'Amministrazione c'è stata questa disponibilità di condividere in maniera collegiale nell'approvazione di questo bilancio. 2026 2028.
Le altre variazioni che ci saranno degli anni sicuramente ci porteranno ad essere ancora più attenti se ci dovesse essere bisogno verso le esigenze e soprattutto un bilancio che, al di là dei numeri, anche un aspetto sociale è un aspetto anche di attenzione a quelle che sono le condizioni economiche della famiglia il fatto di non aver variato le aliquote TARI,
È l'IMU, sta a dimostrare che l'attenzione non è rivolta ad incassare, ma l'attenzione rivolta a rendere i servizi e magari incassare attraverso altri, entro attraverso le grosse realtà industriali che ci sono nel nostro territorio, in modo tale che i cittadini non solo più ma pagano meno tasse grazie,
Grazie consigliere pecora, ha chiesto la parola, sì, il Consigliere Midolo, prego.
Grazie, signor Presidente.
Mi unisco, insieme all'amministrazione, gli altri consiglieri comunali al dolore che ha colpito la dottoressa Marchica un stasera, una grande e bella seduta dove si parla del bilancio e andiamo all'approvazione del bilancio di previsione questo è un bilancio di previsione che, da attestato in merito alla sensibilità e alla serietà con cui questa Amministrazione guidata dal dall'onorevole Carta guidano il comune nell'interesse della cittadinanza sono tutte sono tutte voci che escono fuori da un confronto da segnalazioni e soprattutto dalla direzione veramente,
È fatta bene dal nostro Sindaco, ci sono degli interventi mirati dove si va a ripristinare ciò che si era perduto nel tempo, si va a ripristinare quello che era fatto male, è stato fatto male nel tempo, perché dobbiamo anche non lo possiamo nascondere che in passato ci sono stati investimenti fatti tanto per essere fatti e oggi stiamo andando a riprenderli in modo serio ed oculato.
È un bilancio dove si fa attenzione a tutto, si fa attenzione commercianti, si fa attenzione ai cittadini, alla vita sociale di questo Comune che negli ultimi anni stiamo vedendo che ha dei risvolti veramente importanti.
E soprattutto, soprattutto, che si guarda al miglioramento della vita sociale e locale dei nostri concittadini, nulla è dato per caso, nulla è dato perché è conveniente per qualche cosa è solo dato nell'interesse dei cittadini.
E quindi noi con piacere approviamo questo bilancio, facciamo anche i complimenti alla Commissione, che è sempre in modo molto professionale, viene convocata e viene gestita, questa è frutto e il risultato di tante, di tante professionalità che ci sono all'interno della nostra maggioranza. Grazie, grazie. Consigliere Milano. Possiamo passare alla votazione degli argomenti, quindi votiamo argomento 3 4, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata esecutività. Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità, il Consiglio Comunale per stasera è terminato arrivederci.