
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Melilli 29.1.2026, ore 18.30
TIPO FILE: Video
Revisione
Buonasera a tutti e benvenuti e iniziamo la seduta di Consiglio con l'appello prego, Magnano, Angelo presente, Sbona est, presente Marino, Paola Maria presente, Crucitti, Giacomo presente Cannata, Salvo presente, Scollo Pietro presente lo pizzo Michelangelo, presente, Bafumi, Concetta presente Quadarella, Concetta presente, Midolo, Salvatore presente Ragusa, concetto Natale, presente, Scollo, Antonino presente, pecora, Vincenzo presente Saraceno, Lucia, assente Ribera, Sebastiano assente.
La seduta è valida, procedo con la nomina degli scrutatori, il Consigliere Quadarella, consigliere Marino e Consigliere Ragusa.
È arrivata una comunicazione di assenza da parte del consigliere Saraceno per motivi di lavoro e in seguito leggo le comunicazioni che sono pervenute il decreto del Sindaco numero 88 del 30 12 2025, che è la nomina dell'esperto legale del Sindaco, il decreto del Sindaco numero 89 del 30 12 25 che il conferimento incarico all'ingegner Cassinotti per il supporto tecnico amministrativo in materia ambientale e per l'iter delle zone ZES decreto numero 90 del 30 12 2025 nomina ha delegato amministrativo e vice delegato nella frazione di Villasmundo e Petraro.
È una proroga, sempre al signor Miceli e alla Dottoressa Castro, decreto numero 91 del 31 12 2025 nomina delegato amministrativo, il vice delegato della frazione di Città Giardino e Marina di Melilli.
Sempre una proroga al signor Lo Pizzo e alla signora Di Pietro Tiziana.
Decreto numero 92 del 31 12 2025 nomina delegato amministrativo e vice delegato amministrativo di contrada mezza montagna, Pianetti del consigliere Crucitti dell'assessore Massimo Magnano.
Decreto numero 87 del 30 12 2025 designazione amministratore unico della Melilli, Servizi S.r.l. In persona dell'avvocato a loschi non ci sono altre comunicazioni.
Passiamo al punto.
Prego, consigliere Cannata.
Grazie Presidente, buonasera buonasera a lei e alla Giunta al Sindaco, ai Consiglieri.
E soprattutto alla gente che ci ascolta da casa ed è qui presente ad assistere alla seduta di Consiglio comunale,
Partendo con ordine, vorrei fare un minimo, una richiesta a noi consiglieri comunali e poi alla Giunta in merito al fatto di metterci subito a lavorare sulla rottamazione quinquies data dall'ultima legge di bilancio, in maniera tale da consentire ai cittadini il fatto di poter intervenire con la rottamazione delle annualità che vanno dal 2000 al 2023 per i tributi locali. Perché la norma parla chiaro, dice che tutto ciò è demandato al Comune di appartenenza, in maniera tale che con una rottamazione in nove 10 anni si riesca a rientrare in ciò che in questo momento sta veramente creando delle difficoltà alla collettività e in maniera tale da poter così mettersi tutti quanti in regola e non avere più la distinzione tra coloro che pagano e coloro che sono morosi e non vogliono pagare. Questo perché perché sto vedendo che comunque ci si sta attivando in quasi tutti i consessi civici della Regione siciliana e credo che Melilli non sia da meno in merito a questo.
Infine, vorrei chiedere provocatoriamente al Sindaco di sospendere la seduta di Consiglio comunale per cinque minuti e farsi con me una passeggiata e scendere qui a piazza San Sebastiano, non tanto per visionare il parcheggio che finalmente ci sta dando una boccata adotti d'ossigeno alle attività commerciali. A noi che insistiamo all'interno del centro storico, ma più che altro perché ho segnalato il 4 novembre una perdita d'acqua, che è una sciocchezza può sembrare una cosa infinitesimo proprio sotto l'ufficio tecnico, ed è dal 4 novembre siamo oggi al 29 gennaio. Non si è fatto l'intervento è raccapricciante perché se noi pensiamo che poi alla pari abbiamo, oppure sotto al palazzo dell'ex Caserma dei Carabinieri, l'archivio dell'ufficio urbanistica, che è esattamente un lago, ora io dico per la prima volta potrei dire che l'Amministrazione non c'entra nulla, ma i tecnici comunali che tutte le mattine passano da lì per andare in ufficio, ma non lo sentono, non lo avvertono, il rumore non è così, ma dal 4 novembre a oggi, 29 gennaio, non si può intervenire già abbiamo fatto allora io alla frase già abbiamo fatto Assessore, le chiedo una cosa voglio vedere gli atti che le lettere dove lei ha segnalato l'inconveniente, la risposta dell'ufficio che ha detto che si sta attivando allora da lì poi posso dire sì, è vero, vi siete attivati, ma se a data odierna 29 gennaio non c'è nulla perché prima ho pensato boh le potrà potrebbe essere che con l'effetto delle piogge no probabilmente potrebbe essere lo scarico delle acque meteoriche, ma se non piove non ci sono confluenze di scarichi fognari e una perdita idrica. Non ci sono cattivi odori e sappiamo che da lì passa una tubazione che a spanne per il rumore che fa. Non penso sia inferiore almeno due pollici e dal 4 novembre a oggi, non oso immaginare quant'acqua sia andata. Perduta questo lo rammento a me in prima persona in questo momento e a noi che siamo qui dentro, perché poi diciamo ai cittadini che si devono adeguare in ciò che sono le pendenze sul canone idrico? Quindi, se noi non diamo l'esempio, poi dopo non possiamo attenerci a fare rispettare le regole e gli altri, non provvedere noi alle riparazioni, ma glielo dico provocatoriamente, perché capisco pure un altro aspetto che il Sindaco non è a Melilli tutta la settimana, per ovvie ragioni che noi sappiamo, ed è anche questo un motivo valido che, se ha dei sostituti tutto ciò lo devono attenzionare, ma non me la prendo nemmeno con la Giunta perché fondamentalmente proprio l'ufficio tecnico sta lì sopra. Lo dico con un pizzico d'amaro in bocca perché quando segnalo le cose è come se il consigliere Cannata avesse la lebbra, perché non appena segnalo una cosa c'è il muro.
Io ho difeso sempre gli uffici tecnici, ho difeso sempre tutti i dipendenti comunali, ma inizio a vedere che c'è un atteggiamento quasi restio ai suggerimenti, al confronto, alla dialettica, al dialogo, allora è arrivato a sto punto, ho capito che è veramente bisogna fare, non bisogna non fare più di tutta l'erba un fascio e iniziare a fare delle selezioni.
Questo lo dico l'ho detto in anteprima, iniziare a fare una scissione tra le cose provocatoriamente, perché forse, se ci andiamo io e il Sindaco scendiamo là, sotto e lo visioniamo è probabile che domani mattina ci si attivi veramente,
Seconda domanda, perché io vengo ogni tanto dovuto anche altri impegni, però è giusto che non faccio l'opposizione nuda e cruda l'ho detto sembra che la mia è uno e un'opposizione costruttiva e mi voglio veramente delineare in questo percorso politico che va dal 2022 al 2027, in maniera chiara e senza fraintendimenti, e da quasi un anno che paghiamo l'affitto per la consulta giovanile locali della Consulta giovanile chiusi chiusi. Benissimo, lo possiamo provare chiusi, sono chiusi, non viene utilizzata, non viene utilizzata dalla Consulta, non viene utilizzata da altre associazioni ai quali si potrebbe dare e ad oggi non c'è un locale da dedicare ai ragazzi, soprattutto nelle ore mattutine del sabato e della domenica, al fine di poter aggregare e trovare uno spazio di socializzazione.
Infine, ci stiamo apprestando al Carnevale l'avevo segnalato anche questo sei mesi fa sono stati finalmente tutti i paletti da via Iblea perché arrecavano comunque un fastidio alle attività commerciali, ma i buchi dei paletti precedentemente installati li vogliamo tappare o dobbiamo aspettarci poi le risarcimento danno da infiltrazione delle residenze limitrofe cioè sto iniziando a fare delle segnalazioni al fine di rendere meglio il paese in cui vivo il paese che devo controllare ma in maniera serena perché Sindaco lo sa perché glielo dico un po' così?
Perché mi sono stufato che tutti quanti vadano in giro nei bar a dire non vi preoccupate tanto a Cannata ci aveva messo una pezza Nauka perché dando allora mi sa Provincia e ci ha pensato il Sindaco.
Non ho messo no, no, no Sindaco, non è vero, mi dispiace, perché se siamo all'interno e lo specifichiamo e lo chiariamo a chiare lettere finalmente una volta per tutte, è un'elezione che non voleva nessuno e che non volevamo nemmeno noi, ma lei in un intervento anche che se non erro ha fatto ieri a Palermo ha detto pure che,
Ci dovevamo attenere a questa tipologia di rappresentanza politica, una rappresentanza di nomine, ma che allo stesso tempo minimo siamo dovuti passare da un vaglio elettorale ristretto, ma vaglio elettorale è stato però non per questo uno può andare nei bar e noi eravamo, avevamo raggiunto l'accordo che si diceva,
Che io, di politica al bar non ne parlo.
E nessuno c'eravamo, noi c'eravamo dati, una no, ma chi per lei ed è la prego.
È la pre no, è la prego di redarguire debitamente coloro i quali vanno in giro.
Redarguire, redarguire in maniera chiara coloro i quali vanno in giro per interposta persona e sarebbe la sua di persona a dire determinate cose questo io glielo chiedo in maniera sincera e in maniera lapidaria, al fine di non andare a creare ulteriori equivoci.
Abbiamo visto quello che sta succedendo e stiamo assistendo, perché poi io seguo anche ciò che avviene attorno ai nostri occhi.
Ho visto anche un suo posto, in o meglio un post della pagina comune Melilli, in forma di presentazione del Piano di Protezione civile che poi è stata annullata.
Bene, io direi che forse è il caso di andarlo a rivedere in maniera celere il Piano di Protezione civile, anche a seguito degli eventi che hanno attraversato la nostra comunità nei giorni scorsi e in merito anche a quello che sta succedendo a Niscemi in questo momento credo che sono,
Questo perché perché così almeno dobbiamo andare ad intervenire in maniera fattiva, visto anche che dico di buon plauso e in maniera corretta e soprattutto anche in maniera celere, grazie sempre alla spinta che sta dando ai fini dell'approvazione del Piano regolatore ma le 2 cose devono andare di pari passo l'1 non può stare alla alla stregua dell'altro se non in una miscellanea di idee, quindi questo è una cosa che le chiedo veramente in maniera pressante di attivare anche all'assessore al ramo e poi le noi delle Commissioni al fine di vagliarlo e rivalutarlo. Se è il caso,
Il Piano di Protezione civile.
Questo ne parliamo perché secondo me va rivisto secondo quello che sta succedendo e che non avevamo valutato, perché la comunque gli agenti atmosferici non sono più quelli che si sono annoverati negli anni scorsi, per il momento mi fermo eventualmente poi se c'è da rispondere.
Le faccio sapere grazie, consigliere Cannata, do la parola al Sindaco, prego, erogazione, sì, allora.
Io inizierei con la discussione, capisco i miei Assessori perché ultimamente siamo stati più abituati ad amministrare che fare politica, siccome a Melilli si deve ritornare.
A fare politica prendo di buon occhio quello che lei ha detto, perché lo dice in Consiglio comunale e soprattutto interroga il Governo della città su elementi che sono, anche se non importantissimi, che almeno su questo stiamo attenti nelle cose che purtroppo nella quotidianità possono scappare e e creare opportunità negative per i cittadini quindi io vedo di buon di buon auspicio il suo intervento quando riguarda la rottamazione noi siamo un Comune particolare consigliere Cannata,
E stiamo particolare perché il Comune meno tributario d'Italia, quindi, quando parliamo di rottamazione dobbiamo rottamare le tasse non pagate, le tasse non pagate dal Comune di Melilli corrispondono per il 4% del costo del servizio della raccolta rifiuti sul 10% del costo idrico perché non i cittadini non pagano nelle manutenzioni e ne canoni di fognatura l'ultimo non pagano l'addizionale la busta paga e non pagano la TASI che si applica in tutti gli altri Comuni, anche anche nel Comune quale limitrofe è, a mio modo di vedere, la tassa più importante, che è quella della Ong, se se usi un atto del Comune o se è fatto fare un piedistallo o se fai una un passo carrabile di un euro,
Che devo rottamare Consigliere.
Ascolti, Consigliere l'IMU, la prima casa è gratis, è stato il primo Comune d'Italia questo affare la prima casa gratis, se io dovessi rottamare i debiti, oggi mi sentirei di rottamarli a parte delle imprese che stanno pagando gli stipendi in un momento di grande difficoltà che può essere, come ad esempio quello che abbiamo fatto con le raffinerie. Noi siamo rimasti con 90, con 90%, da 300 a carico delle raffinerie perché abbiamo vinto i ricorsi, ad esempio a Priolo, il 90% l'hanno messa a carico dei cittadini. Non è ancora manteniamo un lusso che sta alla nostra bravura e siccome siamo stati bravi questa riflessione che lei ci ha comunicati non è così necessaria per le nostre casse, perché siamo il Comune che ha incassato più di tutti. Nel 2024.
Siamo il Comune che ha riscosso più di tutti nel 2024 e siamo il Comune che ha abbassato il fondo di dubbia esigibilità negli ultimi due anni. Quindi tutti in Sicilia siamo il Comune più virtuoso della Sicilia. Consigliere quindi su questo argomento, mi permetto di dirle che ho tutta l'intenzione di studiare questa rottamazione. La stiamo approfondendo anche sui tavoli dell'ANCI, per capire quale potrebbe essere la convenienza dei cittadini che hanno pagato le tasse, perché a Melilli hanno pagato le tasse arretrate, più del 60% dei cittadini e il 40% della realizzate di fatto a Melilli. Oggi chi ha i debiti corrisponde a una piccolissima parte. Tenteremo di fare un elenco così da percepire dov'è che abbiamo, diciamo potuto, diciamo, è uguale non guardare bene nella quale fascia sociale non abbiamo visionato, ma se ci dovesse essere una minima possibilità di favorire dei cittadini. Io penso che in questi anni siamo passati da 37% di disoccupazione. Al 4.5 ponderato abbiamo avuto 33 punti in meno di disoccupazione, nemmeno nella dittature è successa una cosa del genere, quindi le ricadute dei cittadini non sono mancate e penso che se dovesse accadere che ci sono importanti maglie sociali larghe, chiederò al Ragioniere che è contraria da tempo. È contraria a questa per le casse del Comune di aderire, perché abbiamo dimenticato una fascia?
Sì, terminavo e poi.
Vorrei terminare i miei punti, poi sull'aspetto tecnico ci possiamo confrontare.
In riferimento ai tributi, mi sento di dire di completare ricordando a tutti che non abbiamo aumentato a nessuno un tributo in 10 anni e vogliamo essere, diciamo, corretti, nel dire che negli ultimi due anni abbiamo fatto un'azione di riscossione così importante che penso che è rimasto ben poco Enzo se lo vuoi dire così completo l'altro argomento.
Mi sentite, volevo aggiungere a quello che ha detto il Sindaco che è vero che io sono contraria, memore di quello che è successo qualche anno fa, perché abbiamo dovuto revocare in autotutela, in quanto non c'erano piccoli contribuenti che avevano fatto richiesta ma solo grandi aziende che provocavano al bilancio una perdita incredibile, ho chiesto all'Ufficio tributi di valutare quali residui noi andremmo a perdere e quindi cosa io dovrei cancellare nel bilancio, dopodiché farò una valutazione sugli equilibri. Se abbiamo gli equilibri, si può approvare, altrimenti io, per forza di cose, sarò contrario.
Consigliere Cannata, facciamo, ma già Consigliere già la stiamo valutando nel senso di verifica, non non proponiamo nessuna rescindere, glielo dico io se c'è una maglia.
Io sono stato nel tempo, ho imparato una cosa che il nostro scopo, come criticava sempre l'incapacità ad ascoltare, ho voluto fare una serie ulteriore corso educazionale per imparare a fare questo lo avevo Consiglio Cannata, visto che lei è così ambizioso per il futuro possibilmente il difetto di non ascoltare una delle lagune più importanti per un politico.
Le volevo dire a prescindere questo, se ci dovesse essere una fascia sociale abbondante e il Comune di Melilli non rischia niente senza ombra di dubbio noi la stiamo studiando e valutando adesso nemmeno l'ANCI ha capito bene per quanto può incidere, perché non è che lo Stato ha detto, i Comuni riscuotete date e non fate pagare le tasse che noi vi mandiamo i soldi li appartiene a un partito che la Lega giusto gli consigli di dire che quando accorciare le tasse ai Comuni di dare di aumentare i trasferimenti, perché il problema è che ce li toglie? Lo Stato negli ultimi anni ha tagliato i trasferimenti, quindi quasi il 50%, e si intrattiene il 50% dell'IMU e la vuole anticipata, poi sul 50% dell'IMU. Comunque, dobbiamo garantire i servizi che nella nostra città sono tutti gratuiti. Io questo lo vorrei ricordare lo dico solo per correttezza istituzionale.
In riferimento alla perdita. Mi dispiace domani mattina le posso garantire che in 48 ore non c'è più, a prescindere se siamo stati bravi o non bravi assessore Magnani, ho chiesto Cavallero euro no, le ho dato la parola al presidente della fatta intervenire e sto dicendo che se dovesse essere al contrario, ripariamo la vendita. Se già i lavori sono affidati, farò di tutto per dire all'ufficio tecnico di continuare nella mole di iniziative a ricoprire il la perdita. Io sono convinto che è meglio un consigliere che segnala le perdite che un consigliere che si fa i fatti suoi, quindi su questo punto di vista ancora io ci credo nella passione nella comunicazione della democrazia. Quindi, sotto questi aspetti, se dovesse esserci un problema e siamo stati inadempienti, può capitare per un Comune che ha trasformato un centro discarica in una piazza turistica attrattivo, essere uno dei Comuni più virtuosi d'Italia. Possiamo anche diventi permetterci di perdere una perdita e uso il doppio raddoppia. Raddoppia parola in. Riferimento a questo penso che, a prescindere o spero che l'Assessore Magnano ha ragione che già fatte tutto è a posto.
Sul fatto che lei vada all'ufficio tecnico e le sue segnalazioni non vengono considerate. Le devo dire che ultimamente nemmeno le mie, ma lo sa, perché perché questo Comune ha sviluppato progettazione e ricerca e attrattività di soldi in giro per l'Italia, che io sono in difficoltà oggi a contattare i tecnici e lo sa cosa ho fatto oggi consigliere quand anche Cannata gli racconto la quotidiane di da me, con l'Ufficio Tecnico, ho chiamato il dirigente Greco e l'ho invitato a venire a pranzo con me a Città Giardino, insieme alla dottoressa Balsamo, per discutere di manutenzioni e di ulteriori fondi che stanno arrivando in questo Comune. Quindi, sotto questo prospetto le dico che abbiamo anche noi difficoltà oggi a dare segnalazione all'ufficio tecnico per quello che è l'amore di lavoro. Non ci sentiamo e non siamo stati capaci, in questo momento, a diluire il lavoro perché la rendicontazione delle opere che abbiamo costruito scade a marzo le opere che stiamo chiedendo dal termico 3.0 da CS dalla, diciamo dagli FSC, abbiamo chiesto di interrompere due tre gare d'appalto per evitare di fare i lavori. Tutti contemporaneamente bloccare il Paese. C'è bloccato via San Giovanni via Siracusa, viale, Kennedy via sì, via monsignor Giardina, l'ASP sotto Melilli, ci è bloccata via Iblea, ci è bloccata via Matteotti, le traverse fra via Matteotti e via Iblea ci è bloccato dalla parte alta di via Garibaldi. C'è bloccata l'ampliamento dello stadio, c'è bloccato solo a Melilli, stiamo temporeggiando con nove 10 opere per dirle che c'è una mole di lavoro superiore a quella che era la disponibilità degli uffici con tutto che sono stati integrati. Quindi io spero che lo Stato ci metta nelle condizioni di poter assumere tecnici, perché una delle difficoltà che abbiamo è che andranno in pensione bravi tecnici e noi dobbiamo formarne tanti altri. Quindi su questa occasione, se io posso aiutarla e se mi vuole segnalare una segnalazione che non hanno potuto adempiere. Sono contento di aiutarla a servire la mia città, che dovrebbe essere anche la sua, e quindi abbiamo lo stesso interesse. In riferimento alla Consulta, alla sede della Consulta giovanile, noi l'abbiamo data la sede in gestione e i ragazzi della Consulta. I ragazzi della Consulta, in un momento di crisi generazionale che lei comprende, hanno la difficoltà ad autogestirsi e da due mesi la usano la associazioni. Pure la di uni e i disabili il pomeriggio vanno lì ed è diventato, se mi permette, le do pure le presenze, se vuole dico io da bugiardo, non ci voglio passare giusto, io ne ho subite cose sottobanco nella mia carriera ho fatto sempre finta di non comprendere perché ho capito che è tempo perso contraddire gli imbroglioni. Io non mi sento imbroglioni, ma io voglio comunicare che da un po' di tempo lo abbiamo dato alla di uni e io vorrei che lei avesse lo stesso atteggiamento che ha avuto con i ragazzi di Melilli, anche con le altre associazioni che utilizzano le sedi, che paghiamo noi in esclusiva senza condividerle. Quindi, se lei questo ragionamento lo fa per tutti, anche per gli altri io lo condivido l'azione e sono convinto che questa cosa fa bene a tutti, anche alla collettività richiameremo la consulta giovanile le preannuncio, un'altra cosa, quel locale è stato candidato ad ampliamento della biblioteca comunale, quindi comunque entro l'anno diventerà un'altra cosa diventerà un'altra bella libreria, dove portare i nostri ragazzi a studiare, ad approfondire, ad avere le stesse possibilità che hanno le famiglie che si possono permettere di far studiare i figli,
E questo le dico quindi che penso che la sede anzi in questo momento, grazie all'EBA, al bagno per i disabili, al piano, al piano terra e usato da tutti i ragazzi che hanno qualche problema di deambulazione e ci fa piacere perché l'Assessore, l'Assessore vie è riuscita includere questa cosa quando riguarda i paletti della piazza. Vi è i buchi, dove c'erano i parete. Abbiamo tentato di fare conciliare la viabilità con la pedonalità. Noi siamo in un Comune dove prendiamo con i pullman e gratuitamente ai bambini a 43 metri dal dal, dalle scuole e non riusciamo a sostituire 100 metri a piedi, che costerebbe al Comune 80 90.000 euro in meno di servizio di trasporto scolastico. Perché chi mi ha preceduto e gli interessi che avevano quelli che mi hanno preceduto non mi rivolgo al Sindaco mi interessava avere più pullman che studenti, oggi è finito che chiudiamo le scuole perché non abbiamo gli studenti, perché non è stata fatta una politica di attrattività delle famiglie, ma solo negli ultimi anni e abbiamo avuto e abbiamo due si sono rimasti pullman, una delle cose su cui stiamo studiando, che ho incaricato il comandante cava, di studiare un progetto di.
Vedi i pedibus, che possa aiutare l'Amministrazione a risparmiare e dare la qualità del servizio ed è impossibile consigliere Cannata e sono, diciamo in un certo qual senso stupito che lei non se ne sia accorto, per quanto vive nella nostra città, che i ragazzi di via Matteotti vanno col pullman a scuola e che i ragazzi di via Garibaldi vanno col pullman a scuola e che i ragazzi di via Iblea intercessione con lo spirito usando vanno col pullman a scuola e fanno un giro di dare chilometri invece che i 200 metri a piedi questa considerazione, se mi permette io lo condivido. Se poi i buchi.
Possibilmente gli spazi che non si sono riaperti con la pioggia, con lettere con, diciamo, l'utilizzo di una strada che va rifatta, perché è una strada che non può essere utilizzata per camminare a piedi, possa creare qualche disagio. Domani mattina partirà un indirizzo politico dal mio ufficio che dirà di smontare buchi e riempirli temporaneamente, ma entro l'anno faremo via Iblea nuova. Quindi su questo punto, ma su questo punto volevo dire della paralleli, Rita fra piedi e in macchina perché uno dei problemi che a Melilli, che potremmo risolvere solo con i parcheggi e rallentando la mobilità eccessiva, che una delle cose che ci ha penalizzati a me personalmente, ma il Comune, penso anche a livello di risorse economiche,
Poi ora dobbiamo entrare sul personale consigliere Cannata, io ritengo di avere il voto ponderato della maggioranza della provincia di Siracusa, il Presidente della Provincia ha deciso giù Giuseppe Carta, in numero ho dato io, come io ho detto subito sì, quando mi hanno proposto il suo nome che mi ha proposto il suo partito e le posso dire che me l'hanno proposto davanti dei deputati a Palermo e me l'ha proposto, l'ex deputato Giovanni Cafeo, lei rappresenta la Lega di Salvini e rappresenta Giovanni Cafeo in seno al libero consorzio di Siracusa,
Il consenso perché lei andasse a fare parte della squadra di Governo della Provincia se non fosse stato alleato con me, non ci poteva mai andare, perché il mio consenso ponderato e il triplo di tutti gli altri gruppi politici sotto questo aspetto io non ritengo di averla, diciamo, favorita o averla fatto altro, ma se lei si trova a fare il delegato e perché io ho detto sì e perché col suo partito abbiamo chiuso un accordo e mi fa piacere che il suo partito, l'ha fatto Presidente di un'associazione che serve ad a portare avanti la questione civiche in provincia di Siracusa perché comprendo che un partito che a sud complicato digerire, comprendo che lei è diventato commissario del Comune di Francofonte e quindi si sta occupando pure di politiche provinciali. Comprendo che ha le sue belle cose da fare e capisco pure le proteste che sta subendo per via delle chiusure e della percezione di risparmio degli istituti superiori a Siracusa, perché lei, insieme al Presidente della Provincia, siete quelli che avete scelto di chiudere l'Istituto, Riza quelli che avete scelto di mantenere in piedi via PDA. Noi l'abbiamo subito e lo stiamo portando avanti, ma non mi sono mai permesso di dire in un bar o a un mio collaboratore lo dico qua davanti a tutti, così che rimane registrata che lei, l'ho messa io alla provincia, ma se ha vinto il merito mio sotto questo aspetto non le ho mai detto a lei, non l'ho mai incontrato prima e dopo le elezioni per dirle una sola cosa sulla Provincia. Non mi sono permesso mai di dire al Presidente di non portarsela indietro in giro, a farsi le fotografie e a fare invidia invidiare gli altri delegati, perché la differenza fra me e lei lo sa quando ero consigliere Cannata.
Che io non devo niente a nessuno e la differenza fra me e lei lo sa qual è Consigliere Cannata che Giansiracusa mi deve quel posto e mi posso permettere di dirgli quello che deve fare a livello sempre di rappresentanza e di democrazia, non l'ho mai fatto, quindi lei può stare sereno che noi non vogliamo chiudergli la bocca e fa bene a venire qua a fare la minoranza, perché uno stimolo per questa maggioranza alla continuità, perché una delle cose che farò glielo dico ora così lo sanno tutti i melillesi qua sempre, uno che nel 2017 era sul palco commesso, ci deve sedere siccome sono contro il terzo mandato e sono contento di essere con del terzo mandato, io ho scelto di non continuare a fare il Sindaco perché penso che le cose si devono fare per un periodo e poi si deve dare spazio nel caso diverso dovesse esserci terzo mandato, io farò la lista mia e la lista contro di me, quindi su quella che è la percezione elettorale di questo momento, io non ho nessuna esigenza di venire a dire a qualcuno che siede in questi scarni o al di fuori di questi scanner, nel mio gruppo che io gli ho messo una pezza e gli ho detto di starsene zitto e le posso dire una cosa che forse da far accontenta, dopo tutte le cose che le ho detto, il mio gruppo ho stima di lei, se lo vuole sapere, ma stima perché è un bravissimo professionista, un bravissimo disegnatore di arredi. Non vedo nessuna delle motivazioni per cui io dovrei reperire, oppure non saprei nemmeno a chi.
Rimproverare per questo atteggiamento se in sede privata e me lo vuole dire io davanti a lei lo chiamo e lo metto davanti alla sua persona dimostrargli che fra me e quello che passa all'infuori di me, che nel mezzo alla gente che purtroppo la mattina si alza e ha una percezione di gestire la vita e il tempo lo impiega pure a consumare passaggi inutili, quindi lei rimane libero di farsi la sua posizione rimane libero di gestirsi la sua regola in Provincia, ma dobbiamo distinguere le cose fra la sua libertà e chi ha fatto vincere le elezioni. Agenzie Ragusa che sono due cose diverse,
Continuo nel dire se mi permette.
Mi ero segnato una cosa no, prima aveva finito, no, io so essere A e su questo atteggiamento le devo comunicare le mie involontarietà, quindi, siccome non mi sento di avere di avere no, vorrei dire sull'atteggiamento nei suoi confronti perché una delle cose che si ripete spesso ed è una delle cose di cui io non ho interesse e le prego di credermi io tutti gli interessi che li ho tranne che toccare la democrazia dell'ente che amministra.
Io in questa cosa non o dolo intenzionale, quindi, se lei se la sente di portare davanti a me con le mie involontarietà, il soggetto che ha e diciamo come si chiama Cristina, tu che fai penale e il soggetto che ormai siamo specialisti, l'interposto che è portatore di interesse a crede a dire queste menzogne in giro, io sono disposto a incontrarlo insieme a lei e a dirle che la sua elezione è stata la sua candidatura è stata scelta da un partito che le ha delegato la delega di cui Irénée uno dei leader di questa Provincia e siamo contenti che più leader a Melilli, più autorevole che questa città e più sono contento nel gestirla.
Continuo in riferimento al PRG, il PRG no, lei ha fatto pure, come ho detto, pure del PRG,
PRG noi e arriverà a giorni CTR e l'ha approvato, ci mancava la firma di un tecnico su un elaborato della del Piano forestale e penso che ormai in versione ridotta ci siamo, ma non abbiamo finito e che poi dobbiamo fare il PUG, di cui io la legge, l'ho fatta io in Sicilia è giusta e quindi dobbiamo mettere in campo un'azione di riqualificazione del centro storico di cui dobbiamo essere necessariamente noi i colpevoli di ripopolare il centro storico di Melilli, a questo si aggiunge che lei ha detto una cosa importante che io ho detto nelle radio in questi giorni.
PRG sono superati perché il PUG dice i PRG, il consumo del suolo zero, quindi è inutile che ci inventiamo. Melilli ha avuto una fortuna quella che il terremoto ha dato la possibilità di modellare un Piano regolatore e il fatto stesso che il Piano regolatore di Melilli non andò in porto ci ha dato una base su cui lavorare, ampliare e portare avanti quelle che era l'edificabilità di compensazione e di equilibrio fra industria, commercio, società civile, abitazione. Adesso dobbiamo discutere di una delle cose più importanti. L'ho detto nel mio intervento al Parlamento. I sindaci non possono rimanere senza delega ambientale e non possono occuparsi del rischio idrogeologico. Uno dei motivi perché abbiamo accelerato con una leva finanziaria della Cassa depositi e prestiti la realizzazione del primo step per poi il futuro parcheggio, perché quando è arrivato il PAI, il Piano di rischio idrogeologico è mutato ed è nato che, prima di potere fare qualsiasi opera impone, come lei sa, come prescrizione, devi fare i lavori di resistenza e di rinforzo perché potrebbe cadere il costone.
Comprende che sono stato criticato in questi giorni sui social perché mi occupo di salvare la terrazza degli Iblei, di cui lei ne è portatore come meno, quindi lo voglio dire sulla coscienza comprende di cui noi stiamo applicando quello che lei dice, è vero, noi abbiamo un vuoto legislativo e quello che i Sindaci devono occuparsi della fase ambientale idrogeologica della propria città, che oggi delegato parte ambientale alla Provincia e idrogeologica alla Regione non funziona perché i territori li vivono le amministrazioni locali e non è giusto che queste deleghe poi vengono nel momento del disastro occultate e non dicono tutti che la colpa è di chi non ha programmato, non ha gestito, non ha saputo intercalare procedure di programmazione e progettazione efficienti per i territori.
Sul piano di Protezione civile. Noi avevamo convocato quello che si fa le parti sociali, giusto quindi la prassi che dicono è quella di nei piani di programmazione come PUD me, Protezione civile, Pase che tutto quello che c'è si fa davanti all'esposizione pubblica, quindi diciamo a tutti che c'è qualcuno che non la non la vede, bene, va bene o a un torto, quindi subisce un torto nella realizzazione del piano, lo deve dire e quindi va pubblico. Va pubblicato purtroppo quel giorno il responsabile del Piano, il tecnico che l'ha preparato ha avuto, mi ricordo cosa gli è successo oggi non ti saprei dire se è un problema di salute, è un problema di lutto o altri tipi di problemi e non è potuto venire. Gaetano Albanese era rinviato, si rifarà l'incontro, decideremo in modo collegiale, come abbiamo fatto sul Piano regolatore, su problemi con questo Consiglio comunale. Tutto possiamo dire, ma tranne che il Sindaco, a tutti coloro che hanno esposto un problema sul piano regolatore, maggioranza o opposizione, denunciato non denuncia tori a tutti, perché non è perché li fanno anonime o perché se ne ma si vanno a confidare consigliere Cannata.
Giuseppe Carta. Non se le cose poi c'è comizio a che hanno votato alle regionali di nascosto che hanno votato quelli di facciata, quelli delle nazionali, le denunce anonime, le denunce sulle assunzioni sono tutte cose cose che diremo durante la la mortificazione durante gli eventi che ci mortificano, così da portare le persone in un altro posto. Queste cose sono cose che ci sarà un momento che noi dobbiamo dire oggi facciamo gli amministratori pubblici, no, non abbiamo intenzione di andare oltre quella che è la nostra azione di collegialità, ma io spero che tutti i melillesi che abbiamo una funzione possiamo remare per Melilli e non contro Peppe Carta, perché poi il posto di Peppe Carta è molto ambito. Quindi mi meraviglia il fatto che.
Qualcuno potesse dire che lei invece non parla perché io gli metto la pezza, anzi, sono contento che lei ha fatto questa affermazione e spero che continui nel segnalarci le cose che sono di interesse pubblico, come il PAI, una delle cose che noi stiamo attenzionando, visto quello che è successo a Niscemi lei l'ha detto a questo, concludo dicendogli che noi siamo l'unico Comune della Sicilia che è arrivato il Piano Regolatore, abbiamo tutti i piani attivi, non c'è nessun Comune della Sicilia che approva il bilancio con un mese di anticipo. Non c'è nessun Comune in Sicilia che ha duplicato gli ingressi nel proprio bilancio, non c'è nessun Comune in provincia di Siracusa, che ha istituito delle azioni di garanzie all'interno dell'Ente, facendo i protocolli antimafia dove noi chiediamo la white list anche per gli affidamenti sotto soglia, e lo sa che siamo l'unico Comune in provincia di Siracusa, a fare questo e che non c'è nessun Comune che ha avuto sotto i 15.000 abitanti autorizzato alla committenza ad appalti fino a 5 milioni.
L'ANAC ce l'ha autorizzata, quello a cui scrivono per dirgli che siamo cattivi, quindi chiudiamo la discussione, lei mi ha dato spunto per dire tutte queste cose, io vorrei che le parti facessero le parti e lei l'ha fatta bene oggi la parte mi complimento con lei mi dispiace che i miei Assessori si sono fatti prendere dall'energia e di dire che si impegnano perché purtroppo, come dice lei con la mia assenza sono molto oberati di lavoro e con quattro Assessori è molto complicato perché uno lo sacrifichiamo per le frazioni.
Mi permetto di dire a conclusione che questi interventi fanno bene alla democrazia e io sono contento di averle risposto, ma io rimango nella mia considerazione, rimanesse nella sua considerazione, ma niente può dire che un giorno le nostre strade non si riuniscano, quindi, siccome è capitato al Libero Consorzio può capitare in tutto il mondo quindi rimaniamo collaborativi,
Consigliere Cannata, però una rosa no, Braga, dobbiamo andare avanti con il Consiglio Comunale, due minuti fa, Rossi in dedico, quando efficace, perché parto da dalla fine, perché il Sindaco?
A Giuseppe io gli devo dare un merito, una capacità che dei voli pindarici ne fa un'arte.
Perché se partiamo dall'inizio che le nostre strade si possono incontrare, come si dice, le vie del Signore sono infinite, ma non possiamo dirlo in questa sede.
Però iniziando sempre a rispondere sulle sue di affermazione, perché a me piace ascoltare?
Perché Sindaco la fase di ascolto per me è la prima fase di apprendimento delle cose.
E io mi scuso se l'ho interrotta subito perché capisco che quando uno ha un ragionamento in testa e viene interrotto può perdere il filo del discorso, però dico pure che molte cose dette non c'era motivo di dirlo in questa sede, in risposta però lei a far usino e io farò l'opposizione e c'è stato,
In merito alla rottamazione, per rispondere, per i punti che le avevo esposto e ribadire i concetti che invece lei ha richiamato, anche se fosse un solo punto percentuale di cittadini ai quali si può dare una finestra e un aiuto color rottamazione, salvaguardando tutto ciò che è in linea tecnica di ha detto anche il responsabile la responsabile mi perdoni dei servizi finanziari secondo me si deve dare seguito,
Si darà seguito soprattutto vedendo qual è l'asse di interpretazione del livello regionale, però su questo io dico che dobbiamo tendere sempre la mano a chi ne ha più bisogno.
Consigliere Scollo, ha ragione e io sono uno di quelli che pago non appena arrivano o anche prima, ma dobbiamo capire che non tutte le situazioni oggettivamente sono uguali o che oggi non possiamo fare il processo alle intenzioni, perché non possiamo mettere nel calderone tutti quanti,
No, sulle altre cose, io non voglio rispondere in maniera piccata perché non è mio carattere, però dico pure che.
Se sono stato eletto per richiamare quel piccolo breve cenno al Libero Consorzio, è perché veramente eravamo all'interno della squadra del Presidente Giansiracusa, ma, oltre alla rappresentanza di tutti coloro i quali fanno capo a l'onorevole Cafeo, mi mi permetto e un minimo e non mi voglio fregiare della capacità di essere riuscito anche a convogliare all'interno tutti i rappresentanti del civismo provinciale,
Questo perché non voglio essere identificato solo ed esclusivamente come il rappresentante della Lega, ma, come ha detto lei, anche come il rappresentante di tutti coloro i quali si vedono all'interno di un ramo soprattutto del civismo politico attuale.
La libertà, è vero, la libertà di espressione, Sindaco o no, l'abbiamo ottenuta con grandi sacrifici e l'hanno ottenuta i nostri predecessori, perché è far sì che si dia il sale alla democrazia e su quello non ci sono dubbi. Io dico che per puntualizzare, sono stato messo qui a fare la minoranza e rimango qui a fare la minoranza cercando di esplicitare quanto più possibile e le cose che non vanno e le cose che vanno attenzionate, perché non ho fatto mai opposizione e lei me ne deve dare atto. Non ho fatto mai un'opposizione nuda e cruda, spicciolo, o per partito preso, ma ho fatto invece l'interlocutore corretto di ciò che può essere.
E l'adesione, dove in alcune cose non si arriva anche perché si è presi da fare troppe cose.
Sul piano di Protezione civile, vero è che e la fase di ascolto, la prima sul PUG, vero è che saremo i primi ad averlo sul rischio idrogeologico, verissimo, non c'è nessuno e che, al di là del PAI, possa prendersi la responsabilità se non un primo cittadino che conosce il territorio meglio di chiunque altro.
E vede Sindaco l'ho ascoltato per ben due volte il suo intervento di ieri alla Regione, perché su alcune cose e devo dire pure che mi ha fatto piacere che finalmente si è parlato anche di rimborsi a coloro i quali con la propria macchina vanno a Siracusa e si spostano ma io visto che io non siccome dico sempre la verità in qualunque sede dico la verità ovunque in maniera tale che non ci siano e,
Altre interpretazioni a quello che si va dicendo.
Però è bello pure un passaggio Sindaco su quello che ha detto lei ieri a Palermo, però non si può permettere che poi chi diventa opposizione fa la maggioranza e chi è maggioranza faccia l'opposizione.
No, ha detto questo, c'è latamente su no, sul fatto.
Ok no, no, non si era no, non si era capito bene.
Giusto.
Cruciale io, nelle condizioni di avere i nuovi Consiglieri per bocciare il bilancio, lo so, e lei sa che oggi o partecipate e posti in provincia per potere dare ruoli a tutti, lei pensa che io potrei evitare che lei venga qui a discutere, facendo bocciare il prossimo bilancio, di fare una variazione, bocciarla, ascolti, io non lo faccio per e sono contento che lei ha avuto questa attenzione verso il mio discorso a Palermo perché una delle condizioni democratiche, il motivo per cui io mi trovo qui e la possibilità di candidarti e che nessuno di deve interdire il mandato elettorale e se una legge di permette di interdire l'apparato democratico non può essere la democrazia a fare fallire la democrazia. Questo lo voglio precisare, quindi è stato un intervento a dire che se lei oggi è consigliere comunale e perché è stato eletto all'interno di un contenitore dove le persone l'hanno votata.
E se dovesse passare in maggioranza, lei non può escludere chi esce dalla maggioranza e dall'opposizione, perché così se lo toglie e non ha più la voce critica. Questo è quello che sta accadendo in gran parte dei Comuni della provincia di Siracusa e quindi, se ci permette, non solo qui che comprende che la regionalizzazione è diventata ormai non può essere che il Sindaco non ha la maggioranza fa astenere 8 sedicesimi di Consiglio comunale, nemmeno una maggioranza ponderata amava pari e cade il Consiglio comunale e i Consiglieri diventano assessori e può succedere mai che l'Assessore Consigliere che diventa legge il giorno 11, questa perché sennò diventa legge, succede alla fine del mondo, al Parlamento, ascolti.
Non può succedere mai che un Assessore approva il bilancio. I Revisori dei Conti che danno il parere arriva in Consiglio comunale lo boccia. Quello deve diventare il reato di cui lo dico perché credo nella democrazia. Io non mi sono mai permesso di chiamare una persona di bocciare un documento nella mia vita, nemmeno nei Comuni, dove siamo all'opposizione, purtroppo le logiche locali per sopravvivere politicamente e mettersi in mostra ai bisogni di esibizioni che possono piacere o no, ma sono così, ma mai togliere il ruolo che alla minoranza se sia capace o non lo fai eleggere ma dai retto e un altro contesto, e quindi questo era il mio apprezzamento. Non è fatto che passano in maggioranza e relativo a un costo in più. Chi ha il coraggio di dare aiuto a chi ha vinto aiuta il meccanismo della socialità politica a migliorarsi al confronto che una delle cose che in questo Paese, particolarmente a Melilli, si è compresa solo dopo che ci siamo fatti male, consigliere Cannata.
Ora glielo posso dire una cosa.
Ho visto che l'ho fatta parlare non le ho detto niente, stavo parlando io.
No, ha vesti e sono abbastanza tranquillo.
Allora, in merito in merito alla questione che poi lei ha rappresentato sul terzo mandato, sulla lista, sulla seconda lista è politichese, lo capiamo.
Alla luce di questo, poi, sul personale, quando ha detto?
Dal punto di vista professionale, anzi, meglio ancora il fatto di essere un bravo arredatore, beh, Sindaco.
No, non voglio andare in questo perché cuor ricopre un altro ruolo, ma spero che non il mio non sia solo un ruolo di arredatore che l'architetto è molto più ampio, però no, no, no, però le dico no, però le dico le dico che è fondamentalmente facciamo anche altro, ma su questo mi dispiace, ma faccio io le volevo.
Lo voglio dire, mi dispiace se mi dispiace, se si è capito il contrario, io volevo dire che la città lo stima, i suoi concittadini, i miei concittadini parlano bene di lei come architetto come disegnatore, come non volevo in suo onore che lei non sa fare altro. Alla luce di questo, poi per per concludere l'unica cosa che mi viene ad estremamente, però perché me l'ha attenzionano, ma non ho contezza piena e si sono fatti i lavori di metanizzazione a Villasmundo che stiamo subendo un po' lo stesso problema di Città Giardino dell'asfalto, come ci muoveremo in questi termini? È una.
No, no, no okay, questo solo per capire perché arrivano le segnalazioni.
Okay.
No, no, no, no, questo perché capisco pure che nelle mole di fare dei lavori poi altre cose debbano essere nuovamente rifatte, punto grazie.
Grazie consigliere Cannata, possiamo andare sì, l'Assessore Magnano, prego.
Consigliere che è andato al riguardo la perdita che io ci fossero tutti i giorni, no, penso che non me l'ha rapporti questa perdita le voglio dire lei circa una settimana fa ha visto che sono stata c'è stata un'impresa che ha lavorato dentro un bozzetto 2 metri di profondità secondo lei perché ha lavorato lì dentro.
Assessore.
La settimana scorsa abbiamo visto pure eh sì, ma io ora ho sì.
Io dico no, le spiego, abbiamo votato no, consigliere, Cannata un attimo, facciamo finire l'Assessore Magnano e poi andiamo avanti il problema bisognava capire prima sfera sicuro quel tubo che perdeva giusto quel tubo viaggia circa due metri di profondità, non si poteva scavare, così entriamo in piazza allora che abbiamo fatto, abbiamo sostituito due valvole in quel pacchetto di due metri di profondità. Ora siamo sicuri che la perdita da quel tubo e stiamo per iniziare gli scavi per poter togliere la perdita Assessore. Io non ho mai andiamo avanti, andiamo avanti, no, consigliere Cannata, dobbiamo andare avanti. È passata già un'ora al momento nelle non erano previsti preliminare, ve li ho fatti fatti dai, non sono previsti, non sono previsti in merito a questo le dico, non ho dubbi sulla sua malafede, lo immagino il problema di fondo e non arrivare così lunghi, però prima bisognava essere sicuri che la perdura da lave è ingiustificabile. 90 giorni, consigliere Cannata adesso Bibbia. Andiamo avanti al prossimo punto all'ordine del giorno, che è l'argomento numero due sedi consigliere Cannata, io non gliel'ho data davvero la proviamo a fare, ma io sto qua nel frattempo io Meander no, non ha importanza in questo momento sono io che le do la parola o gliela tolgo basta, stiamo andando avanti, argomento punto, mi sto togliendo la parola non gliela hub. Lei ha già terminato in preliminari repliche hetman parlando l'Assessore e ha terminato anche voi,
I lavori.
Facendo.
Grazie grazie allora punto numero due lettura e approvazione delle sedute precedenti.
Dobbiamo approvare i verbali della seduta del 29 dicembre 2025, delibere dalla numero 107 alla numero 123.
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità.
Votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità, prossimo argomento approva.
Approvazione catasto soprassuoli, percorsi dal fuoco questo è anche un argomento corredato da tutti i pareri, come tutte le altre proposte trattato in Commissione, non ci sono terreni percorsi dal fuoco, quindi passerei direttamente a votazione chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità.
Argomento 4, Presa d'atto dei pareri non vincolanti per le procedure di approvazione della revisione della pianta organica delle farmacie, e qui do la parola al Sindaco, prego.
Niente e noi abbiamo il parere in via informale dell'ASP, siccome non l'ASP non ha fatto il protocollo esterno, abbiamo il protocollo interno dell'ASP.
Finirei che venisse completato l'iter di protocollazione fra l'ASP e il Comune di Melilli per evitare di inceppare, diciamo il meccanismo amministrativo, quindi chiedo il rinvio a una seduta a sei giorni, Presidente, se può mettere a votare.
Okay, metto a votazione la proposta del Sindaco, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità approvato.
La proposta del Sindaco è di riportare questa proposta a sei giorni a partire da domani, si giovedì prossimo quindi abbiamo votato la proposta per intero del Sindaco. È anche ok argomento. 5 approvazione regolamento comunale delle prestazioni a carico di terzi per lo svolgimento di manifestazioni eventi sul territorio comunale anche qui la parola al Sindaco. Prego grazie alla presenza del Comandante in Aula, che è venuto per se qualcuno volesse delucidazioni, anche se in Commissione è stata abbondantemente spiegata niente, praticamente avendo noi oggi un corpo comunale della Polizia locale, organizzato e strutturato, stiamo organizzando anche le parti di logistiche con i mezzi droni, apparecchiature immobili ormai hanno la caserma autonoma e quindi stanno affrontando la questione della turnazione, che a breve diventerà anche notturna, per garantire la sicurezza nei fine settimana e durante i periodi. Sì, lo stavo dicendo Claudio, lei ha preso comandante le stesse istanze del consigliere Cannata, che vuole farmi delle domande, mentre parlo, state sfidando state ora. Cosa succede che, avendo queste possibilità di presenza nelle altre turnazioni, se qualcuno privato.
Oppure che abbia l'interesse di avere garantita la viabilità e la sicurezza, anche fuori da quelli che sono i meccanismi pubblici e gli standard di programmazione che l'Amministrazione dà alla Polizia locale o la PG, quindi le iniziative che partono dalla magistratura, il comando della Polizia locale può prestare prestazioni fuori orario o anche all'esterno della organizzazione comunale e acquisire lo straordinario o le ore in più per il tramite dell'Amministrazione da fondi privati. Questo vuol dire dare la possibilità a nostro, ai nostri cittadini di avere un corpo di polizia a disposizione anche per gli eventi privati e deve dare la possibilità a chi vuole lavorare di più delle 30 ore per cui oggi è chiamato a lavorare, di farle abbondantemente e avere lo straordinario pagato repentinamente e non aspettare, diciamo, le fasi di pagamento trimestrale dello straordinario, quindi questo era un Regolamento di cui i comuni nazionali, come.
Roma, Milano, Firenze lo hanno adottato già nel 2017, siamo con nove anni di ritardo, quindi se possiamo approvarlo, per favore, così ci adeguiamo ai Comuni di cui noi siamo concorrenti, ormai consigliere Cannata.
Ok, mettiamo a votazione l'argomento, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità.
C'è anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi e approvata all'unanimità, nel dubbio lo.
Approvazione, modifica, Regolamento, contributi economici, argomento sei trattata in Commissione, anche qui corredato da tutti i pareri favorevoli, do la parola al vicesindaco Cristina Elia.
Grazie Presidente.
È il regolamento la modifica del regolamento sui contributo.
6 5 va bene poco importa, allora abbiamo 6 6, Presidente, il 6.
Ma siccome chiedono, abbiamo cercato di attualizzare questo, diciamo questo regolamento la cui ultima modifica risaliva al 2018 perché, insieme con l'Ufficio politiche sociali, insieme grazie anche alla collaborazione e all'aiuto della Commissione e del suo Presidente e degli altri componenti, poi abbiamo cercato ancor meglio di e apportare le modifiche necessarie.
La sintesi è questa, siccome i contributi relativi alle fasce più deboli, fermo restando i presupposti di ingresso per poter accedere a questi contributi, che rimangono invariati e sono previsti sia dalla legge regionale del la 122 dell'86, che poi successivamente da un decreto presidenziale dell'87, l'assenza di una legge quadro si danno con queste due normative si dà un orientamento che poi gli enti comunali, ovviamente possono adottare unificarsi. Abbiamo cercato di alzare le soglie dei contributi periodici, questi che vengono dati per tre mesi alle fasce della popolazione più deboli, proprio perché i contributi previsti ed erano veramente bassi prevedevano c'erano di quattro scaglioni, il primo era 70 euro e poi si arrivava fino a 200 euro al mese. Chiaramente, quando si hanno nuclei veramente indigenti con figli minori a carico e quindi abbiamo cercato di parametrare, sempre sulla base del minimo vitale, che è il presupposto che deve essere preso in considerazione perché la norma questo ci dice, si fa un calcolo matematico secondo la griglia che fa che ci dà come riferimento sempre la legge regionale e abbiamo cercato di alzare a 150 euro la prima al primo scaglione, che poi altro non è che quella somma che in effetti oggi, nel 2026, viene considerata veramente, diciamo il minimo che effettivamente può servire a per soddisfare le esigenze del proprio primarie di necessità. Per arrivare poi a 350 euro che lo scaglione finale, quindi è chiaro che c'è un incremento adeguato. Ovviamente abbiamo fatto nella proposta serie. Sì, abbiamo fatto riferimento alle normative anche a livello di pro di codice civile, agli orientamenti della cassazione che ovviamente ci chiedono all'aumento Istat, al, ai, agli indici di povertà che ovviamente si sono rese registrati e come potete avere modo di vedere abbiamo, abbiamo CER abbiamo proposto, abbiamo modificato e nel primo capoverso del Regolamento si faceva riferimento solo alla legge di diciamo di finanza, e invece abbiamo adesso messo i riferimenti normativi della legge regionale del decreto presidenziale e poi modificato il Titolo quarto, che è quello relativo all'assistenza economica, finanziaria e il Titolo Quinto abbiamo inserito all'interno della, con della contribuzione straordinaria, che non era previsto specificatamente il contributo per le spese funerarie. Abbiamo inserito che anche le spese funerarie, a titolo esemplificativo, devono essere con ovviamente sempre per le persone che ne hanno i requisiti. È sempre entro un limite minimo e un massimo possono essere ricomprese all'interno della contribuzione straordinaria stessa. Cosa abbiamo modificato il titolo 16, che l'assistenza abitativa, perché prima ci siamo resi conto che il sostegno era riservato. Questo del contributo al canone di locazione per chi non ha ovviamente la possibilità di poter davvero di poter pagare un canone di locazione.
Il contributo era, diciamo, dato a chi aveva un reddito zero, ma chiaramente è improponibile considerare chi abbia un contributo al reddito zero, abbiamo sempre parametrato al minimo vitale, cioè il contributo viene dato a chi ha.
È praticamente a chi non supera, ha un reddito che non supera il minimo vitale, abbiamo supera e abbiamo anche, diciamo, ha innalzato la soglia massima,
Per dare il 100% del canone di locazione a chi ha 200 diciamo un affitto di due 200 euro, nel senso che si dà per sei mesi questo contributo, il contributo è pari al 50%, ma se un canone di locazione già 200 euro li si dà per intero,
Questa è la spiegazione nel dettaglio. Grazie grazie al Vice Sindaco Cristina Elia, prego, il consigliere pecora.
Parlava di nuovo Cannata, eravamo fregato.
Buon lavoro.
Andiamo avanti, prego Giunta quanto detto poc'anzi dal dal vicesindaco, proprio l'altro ieri in Commissione, anzi, ieri era ieri, mercoledì si è addivenuti anche su alcune sollecitazioni di dei Consiglieri comunali, uno fra tutti il Consigliere. Nuccio Scollo di riconvocare la Commissione per fare un esame preventiva di tutti i regolamenti che interessano i servizi sociali insieme all'ufficio l'abbiamo convocata per mercoledì prossimo, appunto per andare a verificare se ci sono altri regolamenti che interessano questo settore, che hanno bisogno di modifiche. Le modifiche che ovviamente hanno un solo obiettivo, quello di andare incontro alle esigenze dei nostri concittadini, perché, come ci siamo detti ieri in Commissione, chi.
Si riferì eh sì.
Prego.
Prego Consigliere.
Chi va a chiedere ai servizi sociali sicuramente non lo fa per un motivo, così perché non ha niente da fare, ma perché ha un bisogno effettivo e quindi cercare di attualizzare il più possibile anche alle nuove esigenze che hanno i nostri concittadini. È un fatto, come dire, è fondamentale ed è per questo motivo e devo dire ancora una volta lo spirito di collaborazione e di tranquillità fatto nelle Commissioni e con gli uffici ha dato frutto, credo, a un regolamento che oggi rappresenta le esigenze che ci vengono proposte è dai cittadini e anche dai dagli uffici. Mi fa ridere il Consigliere Midolo perché ride, perché sta pensando quello che io sto pensando, ma non è ancora noi il coraggio non è la sede giusta, per dirlo, perché molte volte no.
Niente ci ci vediamo mercoledì in Commissione, grazie, grazie, consigliere, pecora la parola alla consigliera Quadarella.
Grazie Presidente, per la parola.
Velocemente solo per ovviamente esprimere la mia dichiarazione di voto. Oggi siamo chiamati qui, in Consiglio comunale, ad approvare un regolamento, non un nuovo Regolamento, ma un regalo, ma un Regolamento già esistente, quindi un regolamento aggiornato che ha il solo fine di attualizzare, appunto quello presente. Le modifiche che sono state apportate, a cui proposte diciamo dall'ufficio e a cui abbiamo lavorato in Commissione, non vanno a snaturare quello che è l'impianto originario del regolamento, ma appunto Loris lo rinforzano, rafforzano, lo rendono più aderente ai bisogni reali della comunità di oggi. Ovviamente è una comunità diversa, perché viviamo in una società in cui purtroppo, le fragilità sociali sono aumentate e per questo motivo è necessario intervenire, ovviamente per modificare quelli che sono i criteri, le procedure e gli strumenti del Regolamento stesso. Secondo, credo appunto che questo questo è un atto di buona amministrazione e volevo ringraziare per questo il vicesindaco per aver mantenuto alta l'attenzione su su questa questione e quindi l'interesse sul sociale.
Ah, ma anche oltre questo anche diciamo, la capacità di cercare di adattare le regole ai cambiamenti della società società e alle sue esigenze. Quindi per questo il mio voto è favorevole.
Grazie Consigliere Quadarella. Mettiamo a votazione quindi l'argomento. Chi è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi, Consigliere Scollo è dentro e vota favorevole. Sì,
Possiamo, ah, passiamo all'URP il penultimo punto variazione d'urgenza al bilancio di previsione.
2026 2028 argomento trattato in Commissione, corredato da tutti i pareri favorevoli, metterei a votazione il punto, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi all'unanimità, il Consigliere Scollo, vota favorevole, votiamo anche l'immediata esecutività. Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi all'unanimità approvato. Ultimo punto all'ordine del giorno Revisione della disciplina sull'origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari anche questo argomento è stato trattato in Commissione condiviso con i Consiglieri. Metterei a votazione il punto.
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Il Consiglio Comunale di stasera no, qui non c'è, è terminato, grazie una buona serata.