Buonasera a tutti e ben trovati iniziamo la seduta con l'appello passo la parola al Segretario Mangiafico, Alessia Magnano, Angelo presente, Sbona Ester presente Marino, Paola Maria è assente.
Crucitti Giacomo è assente, Cannata, Salvo presente, Scollo Pietro presente lo pizzo Michelangelo presente.
Bafumi Concetta presente Quadarella, Concetta presente, Midolo, Salvatore presente Ragusa, concetto Natale, presente, Scollo, Antonino presente, pecora, Vincenzo presente Saraceno, Lucia, presente Ribera, Sebastiano presente.
Ok la seduta è valida, è pervenuta una giustificazione di assenza da parte del consigliere Marino per motivi familiari.
Nomino gli scrutatori, il Consigliere Midolo, il Consigliere Ragusa è il consigliere Saraceno,
Comunicazioni vi leggo il decreto del Sindaco numero 2 del 29 gennaio 2026 che uno storno dal fondo di riserva impinguamento fondi.
Non ci sono altre comunicazioni se non ci sono interventi. Passiamo al punto 2 all'ordine del giorno e vi devo sottoporre una modifica all'ordine del giorno proprio sull'oggetto dell'argomento. 2, quindi metto a votazione la modifica che vi leggo attentamente. Misure per il potenziamento del servizio farmaceutico articolo 11 decreto legislativo del 24 1 2012 numero 1 convertito in legge 24 3 2012 numero 27 approvazione della revisione della pianta organica delle farmacie anno 2023 2024 Presa atto pareri, quindi questo è l'ordine del giorno corretto della proposta. Metto a votazione chi è d'accordo resti seduto. Chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Adesso vi comunico che sono arrivati tutti i pareri e che riguardano questa proposta.
E metto a votazione l'argomento, quindi chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Passiamo all'argomento numero 3, Presa atto mozione del Sindaco prima assemblea pubblica del Carnevale, indirizzi e linee guida, do la parola al Sindaco, prego.
Sì, grazie Presidente, buonasera a tutti in vista del sessantaseiesimo Carnevale di Melilli, considerate le passate edizioni.
Osservate quelle che sono le condizioni di fruibilità dei di Melilli e Villasmundo, dopo aver avuto questi riconoscimenti nazionali e ora anche internazionali, si è pensato a favorire quelle che erano uno degli aspetti più critici della valutazione del Carnevale. Quest'anno, dopo che il l'Amministrazione ho nominato la Consulta del Carnevale fra Melilli e Villasmundo. Dopo attente conservazione e conservato e riunioni fatte con la Consulta, si è deciso di promuovere la maggiore fruizione con un'azione di trasparenza che potesse convincere le comitive A alla partecipazione, non per solo di questioni, diciamo inerenti le tradizioni e la volontà di partecipare al Carnevale, ma anche perché spronati da un'attività non discriminatoria che può essere quella della cura.
E della comunicazione dei giurati e di chi poi deve valutare sia.
Sì che nei momenti storici e fuori che parla.
Va. Beh, niente niente niente e alla fine del, alla fine della storia, mi stavo concentrando per spiegare il significato della dell'argomento di oggi. Considerato che l'anno scorso ci sono state osservazioni importanti da parte delle comitive sia di Villasmundo che di Melilli, che a modo di vedere la nostra esternalizzazione, il modo di esternalizzare il metodo della nomina della giuria creava dubbi nella nella validità delle classifiche. A modo di vedere, anche io sono stato critico con tutto che poi l'elemento popolare tutti pensiamo gran parte qui sono stati in Giunta e hanno fatto parte di Governi sanno tutti che sulla giuria e su quella che è la pista ecologia della scelta possiamo discutere per un anno e mezzo. Ognuno si sente di averla indovinata sempre, possibilmente io l'anno scorso. Ad esempio, ritengo che a Villasmundo non sia stata una classifica. È giusta, e sui gruppi in maschera Melilli altrettanto, ma di fatto i giurati non erano giovani di Melilli, è stata una scelta che, a vedere della conoscenza del nostro carnevale ha penalizzato la frequentazione della partecipazione del carnevale. Attuare.
Sentito la la Consulta, di cui se ne fa parte, pure il Consigliere Crucitti, sia questa è quella di Villasmundo e abbiamo pensato di attuare una procedura guidata collegiale e molto.
Condivisa con le comitive e le associazioni e i turisti che vivono il carnevale a Melilli di modifica,
Itineranti di questa di questa metodologia con due riforme particolari, una che è quella di mettere a conoscenza dei partecipanti i nomi e i cognomi e i curriculum del persone che compongono le giurie di Melilli Villasmundo e la seconda di dare un criterio di valutazione che potesse essere non più paritetico, ma distinto. Cosa vuol dire distinto vuol dire che due comitive di carri non possono avere entrambi il voto. Otto sulla, diciamo sulla pagina del colore o sui movimenti, se uno prende 8, l'atto deve vendere no, un atto deve prendere 10, un atto deve vendere. Se è un atto deve vendere 5, non ci può essere l'equipollenza su due cose che ci deve essere la decisione, quindi vuol dire che uno che vince e uno che perde uno che arriva primo e uno che arriva secondo questo argomento è stato condiviso prima informalmente con le comitive e le associazioni e le e i gruppi in maschera. E anche chi fa i carri e poi è stato per la prima volta è stata convocata e poi con PEC e abbiamo invitato pure consigliere comunale, abbiamo invitato tutte le comitive, associazioni, coloro che si sono iscritti a Carnevale per diffondere questo metodo, condividerlo davanti ai giurati, alla Consulta e alle istituzioni e soprattutto ai partecipanti.
Questa Assemblea, dopo che c'è stata la delibera di Giunta del.
Cerco di trovarla in numero non mi ricordo il 16 del la delibera 16 del 23 gennaio 2026 che ha dato un indirizzo su quello che è la metodologia nuova. Quest'anno hanno avuto tutte del Carnevale, ad esempio, ha scelto di dare alla Fondazione Pino Valenti la.
Diciamo l'istituzione la delega di scegliere, condividendolo con la condotta del carnevale, l'Amministrazione di scegliere i giurati, presentarli, immaginarli, farli conoscere e a breve usciranno anche le interviste, e tutto questo è stato condiviso nella platea delle persone che vi ho detto facendo la prima Assemblea verbalizzando e deliberando che questo era la volontà era ed è la volontà dei partecipanti e la volontà degli organizzatori di questo Carnevale l'ha fatto la Giunta l'anno,
Ho attraversato e l'hanno studiato le comitive partecipanti, adesso tocca a noi siamo qui. Io ho voluto fare una mozione affinché il Consiglio comunale impegnasse gli uffici e Governo nella modifica nella riforma dell'articolo 20 e 41 e nel 20 e 41 di fatto, ci sono due nuove formulazioni che trovate all'interno dei tablet, o non so perché ancora il Presidente USA da alberi cartacei in tutta questa storia qui quando le cose non funzionano, si sia giusto, Presidente,
Alla fine della discussione.
La questione. Qual è la questione che, ad esempio, questa riforma deve essere completata non prima dell'esecuzione del Carnevale, perché Carnevale prevede che la giuria e l'Amministrazione premi.
I vincitori e tutta la classifica il martedì sera, nel caso in cui dovesse succedere un incidente martedì sera a uno dei giurati o uno dell'Amministrazione non si farà più carnevale a Melilli, ve lo garantisco io Hitler.
Voglio devono essere chiari, non si farà più che non hanno, lo fermiamo come quando fu il terremoto, siccome questa scelta è stata condivisa con tutti o si attengono alle regole democratiche e civili e che non si può ripetere più quello che è successo negli altri anni che durante Carnevali, dovevamo stare tutti attenti a quest'Assemblea. Quest'anno, ad esempio, sono sono stati presenti i carabinieri che è entrato un dato di sicurezza nei confronti della della città e dei partecipanti. A questo aggiungo.
Perché non mi sento di modificare il Regolamento oggi e mi sento di mo di modificarlo all'indomani del Carnevale, perché la partecipazione, il comportamento e l'atteggiamento nelle sfilate nel momento della premiazione doveva essere il concetto di condivisione finale, determinativo esecutivo che porta alla realizzazione della modifica del Carnevale, così come la Consulta, che qua rappresentata dai Giacomo più volte ha cercato di convincermi. Mi ha convinto l'Assemblea, io sono qui lo l'ho firmata. Io quindi mi sto prendendo la responsabilità di dire che la giuria è pubblica, che martedì premiamo che i criteri di valutazione sono stati modificati e che, per essere chiari,
Questo ha portato a un grande apprezzamento da parte di chi fa il sacrificio e partecipa nella costruzione dei carri. Come tutti sappiamo, ormai le comitive non sono numerose, perché le nuove generazioni tendenzialmente non hanno quello spirito di partecipazione. Questo elemento, questa riforma locale, potrebbe finalmente mettere pace su quelle che sono state le diverse ramificazioni di pensiero nel tempo e invogliare alla partecipazione, perché perché con questa nuova metodologia dovremmo avere la certezza del risultato? Quindi la certezza del punteggio sapremo dalla provenienza del punteggio, sapremo la contezza del ponteggio, sapremo la motivazione del ponteggio e sapremo pure la preparazione dei giurati, che è una delle cose di cui sempre si parlava, ma nessuno ha mai avuto le capacità e il coraggio di farlo e quest'anno. Devo ammettere che la Consulta del Carnevale ha avuto re un senso di responsabilità per aumentare la fruizione di chi partecipa al Carnevale.
A questo cosa s'aggiunge, c'è una storia nella capacità di riforma della regola del Carnevale e parte nel lontano marzo del 90 con la delibera 14. Il Consiglio comunale ha tu il primo regolamento del Carnevale con la 100 del due del 2000 e viene modificato con la 100 del 2001 viene rimodificato e per ultimo,
Con la 11 del 17 gennaio 2012 subisce un'ulteriore modifica e così sia andata avanti al 2012 a oggi, con questo regolamento ora ormai pensiamo non sia più attuale e che per quello che è stata la diciamo la l'espandersi della manifestazione carnevalesca Melilli con tutti le premialità che ha preso, è giusto pure che ci sia un'attualizzazione della regola e un miglioramento della percezione del carnevale. A questo si aggiunge che nel frattempo,
Nel 2019 e poi nel 2020 Melilli diventa Carnevale storico ed è uno dei 12 carnevali storici in Sicilia su oltre 300 comuni. Quindi,
Vuol dire che è un risultato importante di cui quest'anno il CIPE ci vede ospiti dal 10 al 12 alla BIT di Milano.
E starà alla BIT di Milano, da invitati e non da richiedenti, comprendete che ha un valore immenso di valorizzazione del tessuto produttivo delle opere carnevalesca in questa città, eppure questo che non è stato inserito nella mozione, perché purtroppo l'ho fatta scrivere indirettamente io non ero presente vorrei che si emendasse la mozione con la Giunta di questa invito da parte dell'Assessore amata nella Regione Siciliana dove invito i 12 Comuni.
E oltre il Direttore generale del turismo alla partecipazione alla Borsa internazionale del turismo in programma a Milano il 10 il 12 febbraio, per condividere anche quest'anno la partecipazione di codesta Amministrazione comunale e l'obiettivo di promuovere lo straordinario patrimonio dei carnevali storici riconosciuti. Ai sensi dell'articolo 1 del comma 3 6 9 della legge del 27 dicembre 2019 numero 160, si comunica che si sta provvedendo alla calendarizzazione nei giorni di svolgimento della borsa con appositi spazi e momenti che potranno includere uno slot da destinare alle finalità in premessa citate. Ciò premesso, si chiede di far conoscere l'interesse a partecipare, comunque noi parteciperemo, ci sarà un esponente dell'Amministrazione che andrò a Milano con i nostri depliant, con le nostre foto, con i video, con i calendari, con i gadget a cui stiamo preparando per promuovere il nostro carnevale penso che Melilli, che recita industriale si va a essere diciamo oggetto di esposizione alla BIT di Milano è un grande risultato anche perché è gratuita siamo ospiti e per una volta per me queste un ulteriore grande soddisfazione.
Ritengo che all'interno del regolamento, una parte si dovrà raggiungere dopo di cui oggi non ho intenzione di diciamo emendare o aggiungere nella mozione la parte identitari, identitaria e museale del Carnevale di Melilli. L'all'epoca Assessore Liseo fece un'ottima ricerca e per diventare carnevali storici abbiamo voluto consegnare ai manifesti de di cinquant'anni addietro noi abbiamo un po' di materiale da quest'anno ai carri. Chiederemo la conservazione di alcuni pezzi del del carro, almeno quelli che la giuria ritiene significativi, del del mantenimento in vita e dell'esposizione. Questo potrebbe aggiungere alla costituenda Cittadella del Carnevale che dovrà essere inserita nel Regolamento. Per questo motivo, per cui vi dico, ne dobbiamo parlare dopo quella vera riforma del Carnevale, dove abbiamo già destinato oltre 100.000 euro per i box, per conservare l'attrezzatura che poi servirà nella parte finale del Carnevale. Abbiamo presentato un progetto per rifare nella copertura del del capannone. Abbiamo fatto sì che la partecipata del Comune chiedesse un lotto nell'area PIP per costruire un nuovo autoparco comunale, così da destinare completamente il vecchio autoparco comunale alla nuova Cittadella del Carnevale che dovrebbe essere la casa dell'arte di di cartapesta. A questo si aggiunge che stiamo pensando di aumentare lo spazio a disposizione dei delle comitive, facendo sì che nell'attuale capannone andassero solo tre carri negli ulteriori 3, in un nuovo capannone costruito lì vicino. Quindi con un ampliamento, do comunicazione che la Regione Siciliana ha finanziato con un ulteriore milione di euro l'ampliamento del centro anziani di Villasmundo, quindi ulteriore fondo perduto. Poi ho chiesto già Daniel Amato di calendarizzare di 109 milioni di euro di finanziamenti che sono arrivati dal dal del dalla Regione siciliana dal 2022 ad oggi, quindi faremo un Consiglio comunale ad hoc di tutte le opere pubbliche, finanziato esclusivamente grazie al sottoscritto. Siccome nella storia forse non è successo mai, è giusto che ci sia una delibera di Consiglio comunale che prenda atto di 109 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto che ha avuto il Comune. Penso che nella storia sarà uno dei business più importanti da abbattere, che sia da da volontà, diciamo, da stimolo per il successore, amministratori successivi amministratori.
A questo aggiungo che.
Dal giorno 2 febbraio, adesso, quando c'è stata la all'assemblea del carnevale.
La Regione Siciliana e il Ministero della cultura ha dato un contributo di quasi 40.000 euro al Comune di Melilli per i finanziamenti. A breve faremo una variazione di bilancio perché penso che lunedì arriveranno i decreti non sono già arrivati, li ho visti stamattina e abbiamo avuto un ulteriore contributo sia della Regione che è dello Stato per finanziare il Carnevale e quindi lo storno che ha detto poco fa il Presidente che non ha benedetto. L'abbiamo fatto perché nella richiesta delle comitive delle associazioni durante l'assemblea c'è stata la volontà di rimpinguare una premialità. Io vorrei concludere così perché a volte pare che gli storni li facciamo per volontà della politica. Li abbiamo fatti per volontà dell'Assemblea, che ci ha chiesto più soldi per la sicurezza e soprattutto c'è che su una premialità abbiamo aggiunto al premio dei carri, come l'anno scorso, anche quest'anno una parte economica a scalare in base alla posizione di classifica che verrà con diciamo concessa alla comitiva esclusivamente se durante il tragitto, durante l'esibizione, durante i lavori durante tutto il percorso che porta a Carnevale alla chiusura del Carnevale, non succeda niente. Non ci siano atti di violenza o di scorrettezza o di mancanza educazionale. Io su questo vorrei ringraziare l'assessore militi, l'Assessore Magnano e consigliere delegato Crucitti per l'attenzione che hanno messo su quella che è stata la valorizzazione e gli adempimenti che sono stati fatti in questi mesi per andare poi a costruire quest'ultimo Carnevale che sta costando circa oltre 600.000 euro. Questo lo dico perché a volte poi, all'esterno queste cose non vengono a dire, ma dal Natale ho deciso che tutte le manifestazioni che faremo diremo dei soldi che costano, così da comprendere che lo sforzo che stiamo facendo non è uno sforzo base, è uno sforzo importante quest'anno fra lavori, ristrutturazioni, manutenzioni, adempimenti, adeguamento degli impianti elettrici e la sicurezza delle sfilate e della partecipazione. Sia a Natale che a Carnevale, ha comportato un investimento importante a Natale di oltre 450.000 euro e a Carnevale di oltre 600.000 euro. Lo dico perché ne vale della partecipazione di tutti i terreni di tutto il territorio comunale compressore frazioni e ci stiamo adeguando a quelli che sono gli standard igienico, sanitari e di sicurezza di antincendio che è giusto che un Carnevale autorizzato è organizzato possa aver. Ho voluto elencare tutte queste cose perché è un momento di condivisione e vorrei che la massima composizione pubblica di questa città lo argomentasse lo dibattesse e perché no, lo migliorasse. Quindi da oggi inizia in un momento di riforma delle regole del Carnevale e quindi in bocca al lupo a tutti i Carli e che possa andare tutto bene.
Grazie Sindaco, ha chiesto la parola, il Consigliere, prego, prego, prego.
Grazie Presidente.
Signor Sindaco, Assessori, colleghi Consiglieri, io sono uno di quelli che ha sempre detto che paradossalmente il carnevale, che è la festa del Dipartimento, è una cosa seria e questa sera è veramente una cosa seria è una cosa seria, perché dietro il carnevale, così come diceva il Sindaco, non c'è il momento della sfilata al momento della allegoria, ma c'è un lavoro e un impegno da parte di decine di centinaia di ragazzi o persone più o meno giovani che lo fanno con una passione tale che diventa non solo un momento per stare insieme ma soprattutto un momento in cui si insegna,
Anche l'educazione e la convivenza nei luoghi tra virgolette chiamiamoli di di lavoro e si insegna anche un'arte, che purtroppo col tempo vuoi la tecnologia, vuoi perché c'è disinteresse che è quella della lavorazione della cartapesta, la lavorazione delle maschere di tutto quello che va poi a costruire un carro.
O, come un gruppo in maschera, la presenza delle sarte.
Forse oggi un po' di meno, e su questo dobbiamo puntare anche che vanno a costruire metro per metro il vestito che poi.
Diventerà parte integrante di quel gruppo del Carnevale. Io penso che queste proposte abbiano un senso e abbiano un senso, perché, come abbiamo sempre detto e ringrazio anche per questo il lavoro che è stato fatto dalla dalla Consulta partire dall'ascolto di chi si impegna a realizzare il carnevale, la base per migliorare in questo caso il Carnevale, ma tante altre ONG, quindi le modifiche apportate, nate da dall'Assemblea della settimana scorsa, dove non ero presente o meglio sono stato poi sono dovuto andare via perché ero impegnato con le prove del teatro, come stasera partire dall'ascolto, diceva che sia alla base e aver condiviso queste modifiche che, se avranno effetto positivo possiamo appunto calendarizzare rimedio, mettere nel nuovo Regolamento comunale è la base di partenza giusta per il carnevale o per altre manifestazioni, l'idea di presentare la giuria e di farla conoscere a tutte eccezionale, quando io feci l'assessore.
Su B, come tutti gli assessori che si sono succeduti negli ultimi 66 anni al Carnevale, le più brutte parole, perché poi è chiaro, come diceva il Sindaco, è appena finisce la manifestazione che arriva secondo e arrabbiato perché è arrivato. Primo, chi arriva terzo stessa cosa perché è arrivato secondo e con chi se la prende con l'assessore di turno, ma ci sta tutto per cui noi ci mette la faccia e via tra l'altro, io poi ero all'epoca un assessore, come adesso l'Assessora, che si vestiva in maschera fuori concorso, così come farò in questi giorni, perché ritornando al fatto del Carnevale una cosa seria, se riuscissimo veramente, ognuno di noi ha ad impegnarci anche a vestirci fuori concorso. Renderemmo ancora di più caratteristico questo nostro bel momento. Questa nostra bella settimana dicevo, quando facevo l'assessore, avendo difficoltà anche a trovare le persone che volevano fare i giurati con la Consulta, ci inventammo e forse fu l'unica volta, anzi fu l'unica volta di individuare, e lo sapeva solamente il Presidente della Consulta neanch'io che ero assessore dei giurati sconosciuti a tutti, con l'impegno però, così come lo diceva poc'anzi, il Sindaco che avverrà questa sera è avverrà quest'anno con l'impegno però che le votazioni, i risultati devono essere dati il martedì sera, a momento anche allegorico ancora in corso con la empatia col divertimento, per evitare appunto che succedesse poi il giorno dopo la discussione, a quello mi ha dato tre quattro cinque. Effettivamente, quando finiti ispirare l'ultimo capo, fu stilata una classifica in tempo record e tutto andò bene e anche in quel caso, così come sta facendo adesso, ci fu però l'ascolto di chi organizzava il Carnevale. Quindi io credo che su queste basi, le condizioni per far diventare il carnevale ancora di più una cosa seria ci sono e ci sono tutte. Prendo atto e sono veramente soddisfatto che finalmente si inizia a parlare realmente della Cittadella del Carnevale. La Cittadella del Carnevale non è altro che quel luogo a cui tutti noi abbiamo sempre pensato, perché diventerebbe un luogo in cui tutto l'anno. Le comitive, ragazzi soprattutto quelli che si vogliono ad avvicinare possono partecipare alle attività. La Cittadella, il carnevale che, così come ci siamo detti tante volte, si trasformerà.
Vuoi o non vuoi, ma è quello l'obiettivo in una sorta di scuola dei maestri del Carnevale. La scuola ed emesse. Il Carnevale è un'altra sfida a cui dobbiamo puntare per fare in modo che non solo il Carnevale di Melilli arrivi da qua ai prossimi 100 anni, ma che soprattutto le nuove generazioni abbiano quell'interesse a far sì che il Carnevale rimanga una cosa seria e che Carnevale dia sempre più lustro alla nostra comunità. Finisco e sono veramente soddisfatto di questo invito specifico che viene fatto al Comune di Melilli per la partecipazione in qualità di Comune facente parte dei carnevali storici, perché questo dimostra ancora una volta che l'attività dell'Amministrazione del Consiglio comunale, ma soprattutto l'attività di chi si impegna a chi si è impegnata in questi 66 anni di Carnevale ha portato veramente lustro e ha fatto in modo che il Carnevale di Melilli abbia quel riconoscimento che è dovuto a tutti i giovani o meno giovani, a tutte le comitive che si impegnano a far sì che anche quest'anno questo carnevale abbia il suo momento di gloria di divertimento e, soprattutto, che ci dia la possibilità. Ognuno è di divertirsi in maniera sana. Che poi la cosa più importante, grazie,
Grazie al consigliere venga richiesta la parola la consigliera Quadarella, prego.
Buonasera a tutti. Grazie Presidente, per la parola buonasera Sindaco, colleghi, consiglieri, è chiaro che il Carnevale di Melilli è sentito appunto dalla nostra comunità, non solo come un evento festivo, ovviamente fino a se stesso fine a se stesso, ma soprattutto come un patrimonio culturale, un patrimonio sociale è un patrimonio identitario del nostro territorio. Ritengo che l'Assemblea che si è tenuti tenuta qualche giorno fa alla quale, purtroppo, per motivi di salute, non ho potuto presenziare abbia rappresentato un momento di importante partecipazione, di confronto e di condivisione, nel quale ovviamente emergono delle idee, delle proposte e delle energie che testimoniano il legame che i cittadini melillesi hanno con questo importante evento si sono posti ovviamente quelle che sono le basi solide per un percorso organizzativo che punta ovviamente a quella che è la collaborazione tra le istituzioni, le associazioni e ai cittadini, e favorisce quella che è ovviamente alacre la creatività e lo spirito di comunità. Questo, secondo il mio parere, è un segnale positivo che dimostra quella che è la volontà dell'Amministrazione di costruire un carnevale partecipato ordinato e capace, quindi di coinvolgere tutto un Carnevale inclusivo. Oggi, nel mio posto di lavoro, una collega mi chiedeva ha visto le varie pubblicazioni sui social, mi chiedevamo mi spieghi che cos'è questo carnevale, il carnevale più stretto d'Italia e quando gli ho spiegato che i nostri carri riescono a passare delle vie così strette per poi aprirsi nelle piazze, diciamo, è un'idea geniale, qualcosa di geniale. Il fatto infatti, di aver coniato anche proprio questo carnevale più stato d'Italia lascia tutti, insomma, a bocca aperta. Chi non ha non lo conosce e chi non ha vissuto il nostro carnevale. Auspico che questo percorso, che è stato avviato con la prima assemblea del del Carnevale, possa proseguire con entusiasmo, a partire soprattutto dalle generazioni più giovani, e che si possa lavorare su questo già a partire, diciamo, dalle scuole.
Affinché il nostro carnevale continui ad essere uno di quegli appuntamenti annuali fissi e imperdibili per tutta la Provincia, e non solo.
Un carnevale che ci rende ancora una volta organi orgogliosi di essere cittadini, melillesi, grazie.
Grazie alla consigliera Quadarella qualcun altro vuole prendere parola.
Insomma.
Non ho capito.
Non abbiamo tolto a Città Giardino, non abbiamo tolto nulla, praticamente una scelta è stata una scelta intelligente, ben studiata, focalizzarci molto sulle scuole è spostare i cittadini di Città Giardino a Melilli.
Brevemente, cosa volevo dire, in un momento in cui il Paese si appresta ad essere tutto, ho concentrato sull'organizzazione del carnevale perché tutte le famiglie sono sono, stanno lavorando per il Carnevale, abbiamo i carristi, decine e decine di famiglie con i loro figli, i genitori, i ragazzi che per i carri ma nelle scuole quindi una grande platea di famiglia, di vedi ragazze e dei ragazzi sono concentrati per i gruppi mascherati e per le proprie maschere private e ricevere la notizia che il Comune di Melilli è stato invitato alla BIT di Milano.
Dà molta soddisfazione per tutti noi, per l'Amministrazione, il Sindaco per noi consiglieri comunali, diciamo la BIT di Milano, conosciamo tutti che è la più grande vetrina in Italia sul turismo internazionale, sul nostro turismo, quindi essere invitati alla e poter portare con i nostri depliant e fare conoscere le ricchezze che abbiamo sul nostro territorio. È veramente qualcosa che ci soddisfa e che.
È testimone del lavoro che è stato svolto in tutti questi anni dall'Amministrazione e anche dal Consiglio comunale. Grazie Presidente. Grazie Consigliere. Minano il consigliere Sbona, prego,
Sindaco, consiglieri, Amministrazione e ringrazio la parola, volevo semplicemente condividere plauso fatto dal Sindaco alla Consulta del Carnevale perché, come è giusto che sia, è uno strumento fondamentale proprio per dare ascolto anche a quelle che sono le richieste dei cittadini, anche perché appunto negli ultimi anni purtroppo la atti di inciviltà hanno reso il nostro carnevale anche un momento un po' di,
Difficile da poter condividere e usufruire a 360 gradi, come è giusto che sia, anche perché, come diceva il Sindaco, il nostro carnevale oramai è una pietra miliare della nostra.
Melilli,
E di tutte le frazioni che la comprandolo, in particolar modo volevo soffermarmi su uno dei punti fondamentali che ha sottolineato il Sindaco che condivido.
Apertamente e profondamente che sono appunto è quello di considerare il curriculum della giuria come un uno strumento fondamentale per garantire proprio di poter fruire del nostro carnevale con la serenità che è giusto che che ci sia per un evento così importante che tra l'altro è un evento che ho sempre detto riesce a far uscire melillesi in piazza a fare popolare.
Il nostro centro storico con allegria e gioia, perché comunque tutti ci anche investiamo in maschera ed è sempre stato da sempre un evento importante che, grazie agli investimenti che si stanno facendo anche per accrescere la sicurezza, sta diventando anche sempre più, diciamo sicuro.
Diciamo facile da da godere. E un altro aspetto importante anche l'ampliamento dei dei capannoni. Perché infatti mi sono sempre detta, ma come mai, essendoci comunque delle comitive che fanno da da anni De Carli importanti, ci fossero degli spazi così ridotti? Quindi questo credo che sia anche uno strumento che possa agevolare di più le le comitive ai giovani, anche a riavvicinarsi, visto che appunto il Sindaco diceva che è un po' la caratteristica dei giovani di oggi e sono un'insegnante, lo so, è quello di rinchiudersi allontanarsi dalla socialità che comunque il Carnevale e i carri lo permettono e l'hanno sempre permesso e stare rinchiusi in casa con i social. Quindi con questo penso che sia importante e quindi va tutto il mio plauso a questa iniziativa. Grazie grazie. Consigliere Sbona. Se non ci sono altri interventi, passerei alla votazione. Allora il Sindaco aggiunge alla mozione un emendamento, cioè.
Perché ve lo leggo va be'si aggiunge la pagina 1 della mozione 10 del 5 febbraio 2026, l'invito Borsa Internazionale del Turismo, il protocollo numero 195 del 2026, che praticamente è l'invito che ha ben spiegato per Milano. Quindi votiamo l'emendamento. Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità e così votiamo la proposta emendata. Chi è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi,
Approvato all'unanimità, il Consiglio Comunale è terminato e buon carnevale a tutti.