Buonasera a tutti benvenuti, do la parola al Segretario per l'appello.
Grazie, Presidente, Mangiafico.
Magnano.
Sbona.
Marino.
Crucitti.
Cannata.
Assente.
Scollo Pietro.
Lo Pizzo.
Bafumi, assente.
Qua Quadarella.
Midolo mi.
Ragusa.
Scollo, Antonino.
Pecora.
Saraceno.
Ribera.
12 presenti 12 presenti, la seduta è valida, sono arrivate all'Ufficio di Presidenza, ha due comunicazioni d'assenza da parte del consigliere Bafumi per motivi familiari e da parte del consigliere Cannata per motivi familiari, vi leggo le comunicazioni. Decreto del Sindaco numero 14 del 3 aprile 2026 storno dal fondo di riserva ai sensi dell'articolo 166 del TUEL comma 2 bis è il decreto del Sindaco numero 13 del 30 marzo 2026 nomina esperto legale del Sindaco.
Non ci sono altre comunicazioni, nomino gli scrutatori consigliera Quadarella, consigliere Midolo, è consigliera Marino.
Passiamo al punto 2 all'ordine del giorno, nomina Comitato ristretto per la valutazione del conferimento di onoreficenza, cittadina, onoraria e riconoscenza civica ex articolo 7, Regolamento comunale do la parola al Sindaco, prego, grazie Presidente, volevo solo.
Giusta e corretta.
Il Consiglio comunale, che la Commissione è composta dal direttore della Fondazione Pino Valenti dal presidente della Fondazione Angela Merici e dal diciamo da un generale dei carabinieri in pensione della Regione Sicilia per informare, diciamo il Consiglio comunale su quelle che sono state le adesioni e le disponibilità nel formare una commissione per riconoscere,
La onoreficenza, come da articolo 7 del regolamento comunale,
Grazie Sindaco, se non ci sono altri interventi, passerei alla votazione.
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità. Passiamo al punto 3 all'ordine del giorno. Modifica del Piano delle alienazioni e valorizzazioni 2026 2028, questo proposte è passata dalle Commissioni ed è corredata da tutti i pareri favorevoli, compresi quelli dei revisori dei conti. Quindi, se non ci sono interventi, passo a votazione, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata esecutività. Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità. Passiamo all'argomento. 4 approvazione del regolamento del sistema adattivo di prevenzione del riciclaggio in attuazione della determinazione dirigenziale numero 2 dell'1 aprile 2026 e della comunicazione del Wi-Fi del 31 marzo 2026 anche questa proposta è stata trattata in Commissione ed è corredata da tutti i pareri favorevoli, quindi passerei a votazione. Chi è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Prossimo punto all'ordine del giorno, valutazione, terza variante del project financing per la realizzazione del cimitero di Città Giardino e modifica della relativa convenzione per la costruzione e gestione.
Anche.
Sì, prego Consigliere Lovitz, a lei la parola.
Io volevo consegnare un emendamento alla sua persona,
C'è stata una un difetto di comunicazione fra me e il Consigliere Lo Pizzo a sconta ascoltando i tre consiglieri comunali della frazione di Città Giardino né in particolare oggi è venuto a trovarmi il Consigliere Lo Pizzo.
Devo assumere anche la consapevolezza che i lavori della Commissione sono stati molto attenti. Hanno fatto emergere una discrasia su quella che era una delle modifiche proposte al Consiglio comunale sulla continuità della gestione del cimitero privato di Città Giardino che, come sapete, da più di un decennio e in co cogestione con il Comune di Melilli per un project che prevedeva delle condizioni, condizione a cui non possiamo più assistere, visto anche la scarsa serietà della gestione del cimitero, nel considerare gli indirizzi politici che sono stati dati nel tempo dall'Amministrazione, una una, su tutte la non continuità dell'utilizzo dell'articolo 97 della Costituzione sulla discriminazione, dove non è possibile che lo stesso cittadino residente in via Rimini, e poi quello che è residente in via Martiri di via Fani, lì residente in via Martiri di via Fani, non paga la manutenzione e due renderanno il cimitero, chi è residente in via Rimini paghi la manutenzione del cimitero. Questa è una non regolarità che fa venire meno ai principi costituzionali del nostro Stato e dello Statuto della Regione. Motivo per cui abbiamo assunto alcune delle iniziative unilaterali per per approvare una modifica di una convenzione che ormai non è attuale e superava, va sicuramente rivisto e oggi è l'occasione per valutare questa possibilità regolamentare, di modificare alcuni dei punti che sono all'interno della convenzione. Ma uno fra tutti quelli discussi in Commissione a qualcuno oppure accennato che potrebbe essere la proporzione dei diritti dei doveri fra un abitante in una via e un abitante in un'altra via? Non succede in nessuna parte d'Italia, non vedo perché deve succedere in nella nostra città, io lo dico dal primo giorno che sono stati inseriti, abbiamo risarcito noi con i soldi del Comune. I cittadini abbiamo più volte considerata l'idea che il cimitero rispettasse nella gestione privata, l'idea che come non si paga in una via non si deve pagare una preghiera dallo stesso Comune, ma a volte è stato rispettato e a volte non è stato rispettato su carta, quindi da oggi in poi o impugnano la modifica e quindi.
Con i o le difficoltà ad impugnare la concessionaria di un due di una di un'area che comunque è stata in project affidata.
L'ultimo punto modifica una parte del Regolamento che.
Di fatto imponeva con la convenzione ai gestori del cimitero di lasciare il 10% dei loculi a disposizione del Comune di Melilli. Cosa vuol dire che il Comune di Melilli non li può vendere il Comune di Melilli non ne può fare niente, ma erano a garanzia che se morisse un concittadino.
Non doveva andare a cercare il lo spazio nel Comune, il Comune vicino, ma nel proprio comune, perché perché questo simile era una particolarità, essendo in periferia, e quindi nella zona più estrema della città di Melilli, alle porte di Siracusa, la condizione generale che gli abitanti di Siracusa, Priolo Floridia Solarino, Avola Noto e quando c'è una difficoltà di re di spazi nei loro cimiteri, si rivolgono a questo cimitero cimitero che è stato più volte ampliato e che non può essere più ampliato. Perché perché ci avviciniamo alla scadenza della convenzione che nel 2035, se dovessi ancora io incidere sull'indirizzo politico, Consigliere di darlo alla gestione alla mensa, perché così almeno avremmo un utile di qualcosa in questa città, se lo spazio che rimane da qui al 2035 non è sufficiente e non comprendiamo come oggi, quando si vende un loculo ma l'ha fatto notare, il consigliere Ruo Pizzolo. Ringrazio per l'attenzione che ha messo ad oggi. Pagano la manutenzione tutte in una volta da qui per, vent'anni.
Se la convenzione scade fra nove anni perché ti prendi i soldi per i prossimi 20, quindi, intanto dobbiamo richiedere il risarcimento di queste sommarle al Comune che li conserva per i futuri gestori. Quindi questo è un atto che con successivo Consiglio comunale faremo oggi ritiriamo la modifica alla alla proposta nel punto dove abbiamo scritto di conservare 20 spazi in favore dei residenti, sostituendo il 10% dei totali, perché ormai è superato pure il 10% delle totali perché hanno costruito non so quanto mila loculi, quindi, se ci fossero 5.000 loculi, dovrebbero conservare il 10%, che sono 500, quando sono 500 loculi Città Giardino a 1.700 abitanti. Penso per riempire i 500 loculi, ci vorrà un'eternità poi fra scegliere quelli che già sono occupati, perché se ci si crea, si ricomincia a ritornare al riciclo con gli spazi comuni e quindi penso che superato questo punto. Io prendo l'impegno e faccio la proposta di delibera così scritta la proposta di delibera del 26 marzo 2026 numero 21.
Valutazione di variante del project financing per la realizzazione del cimitero di Città Giardino e modifica della relativa convenzione per la costruzione e gestione Atto di indirizzo. Propongo, dopo il punto e chiedo al Presidente di metterlo a votazione in riferimento alla proposta indicata in oggetto dal dei consiglieri comunali.
Della frazione di Città Giardino lo Pizzo Midolo e Marino, propongo.
Di approvare un atto di indirizzo affinché responsabile del settore urbanistica, patrimonio e il responsabile dei servizi cimiteriali, al fine di avere contezza dei dati reali in proiezione e dicono in coordinamento uno studio statistico che stimi l'incremento demografico della frazione di Città Giardino e dei decessi su base annua. Cosa voglio dire, cosa voglio dire noi abbiamo un Piano regolatore che è al vaglio dell'Assessorato regionale, manca solo ed esclusivamente la firma del direttore generale e al CTR e fra un mese, un mese e mezzo Melilli, inizierà il percorso del PUG e avrà il piano regolatore vigente. E c'è una cubatura di sommatoria a Città Giardino, quindi ci sarà un dato diverso di abitanti perché Città Giardino può essere ampliata con un tot di cubatura disponibile e quindi l'ampliamento degli abitanti ai cittadini di non può arrivare a un tot, poi dopo quel tot, non ci può andare per spazi tranne se non vivono sottoterra oppure in abitazioni abusive. Questo è chiaro, altro non sappiamo quanti loculi CIT ai giardinetti hanno acquistato per il futuro e sono vuoti, perché se un cittadino di cinquant'anni ha comprato un loculo e quindi la media Vita è di 84 anni per 34 anni, non utilizzerà il loculo e quindi c'è uno spazio già comprato vuoto e non possiamo calcolare lo spazio su uno che già è spazio e quindi su già uno che l'ha comprato altra azione. Non sappiamo quando e ampliabile o e quindi non abbiamo la consapevolezza da qui al 2035, quando è ampliabile all'interno del proprio raggio,
Perché io non sono più per fare dei cimiteri privati mafie a né le mura di questo cimitero. A mio modo di vedere, poi mi adeguerò quello che è il valore della della somma degli indirizzi della collegialità della coalizione, per dire se è il caso di ampliare ancora con iniziative private, ma a mio modo di vedere, il Comune di Melilli deve, se dovesse succedere che quegli spazi non sono sufficienti, deve fare un cimitero comunale a parte, non un cimitero che vado a sommare ancora le iniziative private. Questo.
Segna un momento storico dove va fatto un punto fermo e quindi ritiriamo la proposta al punto pensavo, ma era avessero scritto qual è il punto del regolamento.
Ritiriamo la proposta di modifica dell'articolo 13 e questo chiedo di votarlo, Presidente, e poi votiamo l'atto di indirizzo Segretario, se possiamo votare il ritiro, questo è l'indirizzo nell'emendamento, purtroppo è l'emendamento o dai.
Allora mettiamo a votazione il ritiro della modifica dell'articolo 13.
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità, poi, di votare l'indirizzo di proporre ai settori questo studio statistico per valutare quanto spazio serve da qui al 2035 per dare la possibilità a tutte le famiglie di Città Giardino che, nel caso in cui abbiano una perdita di un di un caro parente di avere lo spazio presso il cimitero di riferimento allora mettiamo, votiamo l'indirizzo num alla proposta Atto di indirizzo alla proposta del Consiglio numero 21,
Quindi mettiamo.
Alla votazione chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi,
Approvata all'unanimità e adesso così votiamo, mi corregga se sbaglio la proposta emendata con il ritiro, quindi mettiamo a votazione chi è d'accordo, resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità.
Ok, possiamo andare avanti, passiamo al.
Passiamo al punto numero 6.
Prego vicesegretario, qui c'è la proposta, passiamo al punto 6.
Riconoscimento legittimità del debito fuori bilancio relativo alle spese di soccombenza scaturente da una sentenza 33 54 del 2025, anche questa proposta è corredata da tutti i pareri favorevoli, trattata ampiamente in Commissione, quindi metto a votazione l'argomento in porto e hanno della causa in porto e hanno del contendere.
Allora l'importo è intorno ai 1900 euro, se non ricordo male.
Enzo che udienza.
E 1996 1966 e 31.
Mi viene in Consiglio.
La Saint si del 2025, la causa del 2025.
Vediamo se vuole aggiungere qualcosa, altrimenti vado avanti con la votazione, prego sì, mettiamo a votazione l'argomento, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Passiamo all'argomento numero 7 riconoscimento legittimità del debito fuori bilancio relativo alle spese di soccombenza scaturenti da sentenza numero 171 del 2026 emessa dal Giudice di pace di Siracusa anche questo argomento è trattato in Commissione è ampiamente orto e hanno del contendere.
Non lo vedo.
Anno 2025.
Importo.
Dottoressa Marchica.
404 euro e 92.
Mettiamo a votazione la proposta, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvata all'unanimità, votiamo l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Approvato all'unanimità.
Passiamo al punto 8 riconoscimento legittimità del debito fuori bilancio si seguito dalla sentenza numero 501 del 2020. Prego Sindaco a lei la parola.
Fuori bilancio proveniente da una sentenza che ha visto la cessione dell'area dove è costruito l'ambulatorio dell'ASP a Melilli, è così denominato ospita Ospedaletto quando il Comune di Melilli ha concesso l'aria all'Ospedaletto e così è successo per il CCR, così è successo per le scuole, non ha mai pagato l'aria al privato.
C'è stata una causa e di fatto è durata, penso, vent'anni 18 anni.
Siamo riusciti a ottenere un ottimo risultato. Poi quando siamo intervenuti, perché è un ottimo risultato, perché stiamo pagando esclusivamente il ripristino delle arie non sfruttate. Non abbiamo allargato l'impronta dell'esproprio, quindi abbiamo comprato esclusivamente l'impronta dove è stato costruito l'ospedaletto, stiamo, abbiamo restituito l'aria al privato che gli era stata sottratta e in questo debito stiamo risarcendo la parte di somme Gore. Capiremo quanti sono per il ripristino dei luoghi e quindi la allocazione. Da allora ad ora è andata bene, perché non siamo stati condannati a risarcire interamente tutta l'aria. È andata bene pure perché siamo, siamo stati capaci di raggiungere un la cessazione del contenzioso e quindi non c'è nessun rischio per la cura e la salute dei nostri concittadini. E da oggi in poi tutte le attività e le aree ambulatoriali, sanitarie e di prevenzione che, se verranno effettuate nella nuova casa di comunità, sono interamente su area pubblica a disposizione di tutti i, concittadini queste una notizie del comunque tra virgolette da anche capacità patrimoniale all'ente.
Quindi possiamo mettere a votazione nella.
60 67.253 euro e 84 centesimi.
Nemmeno forse sì, perché una parte era stata pagata in precedenza, 22.000 euro, 1955 meno bravi e quindi io vi chiedo scusa, ma non riesco a seguire tutti gli atti nel merito di ogni risposta, visto anche.
La mia attribuisce attività e mi affido alle notizie che mi vengono trasmessi,
Mettiamo a votazione l'argomento, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato anche qui all'unanimità, l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
È approvata all'unanimità ultimo argomento del giorno presa atto del decreto del tribunale di Siracusa, sezione prima civile settore, procedure concorsuali è messo nella procedura fallimentare iscritta al registro 50 nel 2013, che dichiara la chiusura del fallimento della società mista per la gestione del servizio di igiene ambientale a Melilli,
Prego.
Mi prendo la responsabilità di avere smentito tutti i segretari comunali che ci sono stati si sono alternati, tranne l'ultimo che qui seduto, e ringrazio per la presenza di avere smentito la volontà della dottoressa Marchica di appostare somme a fronte del fatto che servivano per pagare i debiti del fallimento della società mista.
Anche in questo caso abbiamo vinto la battaglia, chiudiamo a zero debiti per il Comune di Melilli, qualcuno se pianto i 3 milioni di euro di debiti di lavori di assunzioni che sono state fatte nel 2007 nel 2012 proprio nel mese di maggio e di solito venivano fatte questi milioni di euro sono servite sicuramente a dare lancio carriera a qualche soggetto per il Comune di Melilli. Non ci ha rimesso niente. Chiudiamo la procedura di fallimento della società mista a costo zero per il Comune di Melilli. Io penso che sia un grandissimo risultato risultato straordinario per le casse del Comune. Va dato riconoscimento all'all'epoca dottore Tumminello, che era il segretario comunale di questo Comune, che ha creduto alle affermazioni e alle richieste dei legali del Comune chiedendo e scrivendo la dottoressa Marchica di cancellare le somme appostate a fronte dei debiti della società miste che hanno permesso a questa città di superare il momento del Covid è stata una grande responsabilità erariale che si è preso. Il sottoscritto insieme al dottore Tumminello che vorrei ringraziare profondamente per quegli anni di avventure insieme e soprattutto per la fiducia e la conoscenza della macchina amministrativa che Antonio Tumminello aveva e che ha permesso a questo Ente di poter avere attività economiche floride, consapevoli della responsabilità che ci siamo assunti oggi. Direi che per il Comune di Melilli una grande festa perché.
Oltre 5 milioni di euro di spese accollate all'ente. Volevano dire.
Ridurre la spesa corrente in modo sostanziale e poteva pure capitare di iniziare a fare pagare gli abbonamenti nei pullman. Mettere l'addizionale, la busta paga. Tutte le i servizi a chiamata potevano essere messi a rischio così sicuramente, con questa presa d'atto o alla volontà del tribunale del liquidatore, abbiamo chiuso una faccenda annosa disgraziata per questo Ente e che ha fatto soffrire anche tanti padri di famiglia e lavoratori si chiude definitivamente. Sono felicissimo per questa iniziativa e per come si è andata e come dire, ringrazio pure l'avvocato Terranova che del liquidatore che è stato disponibilissimo quando abbiamo chiesto delle informazioni ed ha lavorato affinché la verità, poi.
Si verificasse, risultasse quella che il dato complessivo che il Comune di Melilli pagherà 0 euro per il fallimento della società mista. Grazie,
Quindi metto a votazione la presa d'atto, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, il Consiglio Comunale è terminato, vi auguro una buona serata.