Buonasera, a tutti benvenuti, iniziamo il Consiglio comunale e do la parola al Segretario per l'appello, prego.
Mangiafico, Alessia presente, Magnano, Angelo presente, Sbona est, presente Marino, Paola Maria presente, Crucitti, Giacomo presente Cannata, Salvo presente, Scollo Pietro presente lo pizzo Michelangelo presente.
Bafumi Concetta presente Quadarella, Concetta presente, Midolo, Salvatore presente Ragusa, concetto Natale, presente Scollo, Antonino presente, pecora, Vincenzo presente Saraceno, Lucia, assente Ribera, Sebastiano presente.
Bene, la seduta è valida, nomino gli scrutatori, il Consigliere Ragusa, il Consigliere Midolo e la consigliera Quadarella.
È arrivata una giustificazione di assenza da parte della consigliera Saraceno per motivi di lavoro.
Scrutatori, Ragusa, Midolo e Quadarella.
Comunicazione, decreto del Sindaco numero 15 del 27 aprile 2026 storno, somma per prelevamento dal fondo di riserva impinguamento fondi non ci sono altre comunicazioni.
Passiamo al punto 2 all'ordine del giorno Fondazione Pino Valenti da Melilli, Atto di indirizzo e autorizzazione alla spesa, argomento trattato in Commissione è corredato da tutti i pareri favorevoli, passerei alla votazione chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi,
Approvato all'unanimità.
Argomento tre definizione agevolata delle entrate comunali ai sensi dei commi dei commi da 102 a 110 dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2025 numero 199. Approvazione regolamento anche questo argomento è stato trattato in Commissione è corredato da tutti i pareri favorevoli.
E se non ci sono interventi, passerei direttamente alla votazione.
Prego, consigliere Cannata a lei, la parola.
Grazie Presidente, buonasera.
Che stamattina in Commissione ne abbiamo ampiamente discusso e poi alla fine si era arrivati alla conclusione che ne discutevamo stasera, o è meglio con la presenza del Sindaco, avendo letto il Regolamento, che comunque è un master e una copia a guida di quello che è il Regolamento che sta girando in quasi tutti i Comuni della Regione,
L'unica nota che avevo attenzionato in seno alla Commissione e discusso con i Consiglieri con i colleghi era quello di poter incrementare il tempo della rateizzazione.
Confrontandolo anche con i Comuni viciniori e non più a 84 che anch'io, reputo che 84 rate mensili siano esagerate, ma mi era sembrata estremamente esigua la rateizzazione in 20 errate. La proposta che mi sento di fare è una via equa e che sia nelle condizioni di poter meglio mettere i cittadini volenterosi di aderire in una rateizzazione pari a mensilità. 36 e io credo che da parte del Sindaco ci sia la massima disponibilità a questo perché, fondamentalmente, come ho detto in Commissione, alla fine è un atto che si carica tutta la.
Tutta l'Amministrazione e nel ragionamento anche della equa distribuzione delle fasce di competenza in merito al debito da andare a considerare e di ritorno nelle casse comunali. Io avrei fatto una proposta di ridurla solamente a due fasce, quella dai 200 ai 5.000 o meglio entrare da 205.000, dai 5.000 ai 25.000 e oltre ai 25.000 euro di debito. Ma sono qui anche per capire quali sono le intenzioni dell'Amministrazione. Su questa ne possiamo ampiamente discutere, mentre credo che veramente la rateizzazione in 36 errate sia quella che dal punto di vista proprio del lasso temporale sia la più congrua. Per far sì che i cittadini possano aderire alla definizione agevolata delle entrate come da normativa 200 e la 199 scusate del 2025.
Prego Sindaco a lei la parola.
Sì, grazie Presidente.
Io ho ascoltato l'intervento del consigliere Cannata a dire la verità, me l'avevano anche raccontato per definire una proposta che potesse poi risolvere il quesito del contendere fra la dottoressa Marchica e consigliere Cannata.
Consigliere Cannata. Noi pare che per fortuna di tutti, soprattutto per il sottoscritto, fra meno di 12 mesi si voterà per il rinnovo del Consiglio comunale in questa città. Io prima di esporre qual era l'argomentazione naturale che ha portato questa Amministrazione a risolvere la questione con i 24 mesi e voglio fare un esempio di accantonamento di accertamento per quello che riguarda il nostro Municipio, perché questo Municipio, a differenza di tutti gli atti municipi, ha avuto un importante riscossione e grazie a Dio, la gente che vive e lavora e paga le tasse in questa città negli anni ha dimostrato nei confronti dell'Amministrazione una una solida e costante attività di di collaborazione e siamo in una città dove tasse non ce n'è, perché non si paga l'addizionale alla busta, paga quindi l'IRPEF, dunque abbiamo la fortuna e melillesi di non pagarle per uno che hai la propria famiglia, che vive a Sortino. Vi posso garantire che dir perfino una famiglia media di quattro stipendi vale circa qualche migliaio di euro l'anno sicuro.
La media di 70 80 euro negli stipendi medi per essere chiari, questa è l'addizionale IRPEF che pagavano ad Augusta e a Siracusa, ad esempio.
Melilli, si paga solo il ci il 9% del costo del servizio, del conferimento in discarica e della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in tutti gli altri Comuni si paga il 100%, quindi i cittadini di Melilli pagano il 90% in meno dei concittadini limitrofi a questa città e questo è un dato di cui mi prendo la responsabilità io perché nessuno ci credeva nemmeno la dottoressa Marchica, che noi avessimo chiuso la Società Mista 0 euro, che noi avessimo vinto al TAR, che noi avessimo avuto il piano industriale della raccolta rifiuti per sempre con un tasso di ricaduta sociale e ambientale in questa città che ve che vede i nostri concittadini pagare solo il 10% del costo del servizio.
Siamo un Comune che non ha avuto mai nella sua storia l'IMU della prima casa, nemmeno quando il Governo nazionale prevedeva il pagamento dell'IMU della prima casa, questo anche per per le poche cose che possono raccontare dei miei predecessori.
Ed è un Comune dove il passo carrabile o sto neuro.
Ed è un comune che ha investito nella sicurezza e nella vigilanza, perché ha investito nella nella nell'assunzione di nuovi soggetti che sono dedicate alla vigilanza e non alla data attività sanzionatoria, ma l'attività di vigilanza.
E quindi per prevenire le sanzioni,
E faccio l'esempio del 2022 che un anno particolare per questa Amministrazione perché l'anno del voto, quindi mai quando si vota, si chiedono le tasse o si fanno azioni di recupero e di credito.
Nell'anno 2022 il totale accertamento della del non pagato è di 1 milione 883.000 euro, quindi io penso che sarà il dato massimo nei miei nove anni.
Le sanzioni nel caso in cui si rateizza asse il pagamento, complessivamente sarebbero 400.000 euro, quindi per intenderci.
Un'opera pubblica importante per la città.
Gli interessi a 350.000 euro, per intenderci, è costato il rifacimento delle strade che in questo momento sta difendendo a Melilli, che io ormai mi sono stancato, anche di dire che le ho fatte io.
Per un totale nel caso di riscossione senza interessi di 1 milione 336.000 euro, questo porta a dire che l'Amministrazione ha perso 600.000 euro, è chiaro a tutti che noi siamo i responsabili di avere cancellato dal bilancio 600.000 euro, a fronte del fatto che noi non chiediamo tasse perché abbiamo lasciato le tasse meno di come l'abbiamo trovato con un costo del servizio della raccolta rifiuti raddoppiato o quando lo abbiamo trovato.
E vi do l'esempio di un contribuente medio.
Accettato 7.800 euro, quindi una piccola fabbrica che avrebbero una sanzione di 1.600 euro.
È un interesse di 580 euro per un'imposta netta oggi rateizzato in 20 in 24 mesi di 5.606 euro.
E vi do l'accertamento di un contribuente importante che deve pagare tipo la Sonatrach o l'ISAB online, Liquid ovvio, lo servizio c'è, l'imballaggio 32.421 euro pagherebbe di sanzioni 6.924 euro e di interessi, 2.407 euro, di fatto da 32.000 euro il Comune con questa rateizzazione incassa 23.000 euro questo è il regalo che stiamo facendo alla zona industriale.
Tutti compresi che stiamo regalando soldi petrolieri e agli portatori di interesse di un certo e non ai cittadini che su una tassa di 100 euro, che è la più la più grave tassa che Melilli può essere pagate in una famiglia media di 400 euro di qualche centinaio di euro l'anno di cui gli interessi sono 20 euro.
Indi comprendete il meccanismo che oggi al Comune di Melilli e se manca un anno alla mia a scadenza e quindi alla scadenza anche vostra e io sto dicendo a voi di fargli pagare anche nell'anno, quando non ci sarò io, vuol dire che il Sindaco che si insedierà dopo di me e l'Amministrazione che verrà eletta dopo di me,
Per un anno gli verranno a mancare circa la media di 1 milione di euro 1 perché riscuote nell'anno dell'insediamento e due, perché non andrebbe a pagare queste sanzioni che oggi, con i meccanismi di riscossione attività al Governo Meloni, i soldi li tolgono da parleremo dal patrimonio oppure li tolgono dal conto corrente. Quindi sono soldi che.
Se volete prendervi la responsabilità che la prossima Amministrazione non ha i soldi per mantenere lo status di benessere che noi abbiamo creato in questi anni, a fronte del fatto che stiamo avvantaggiando solo le imprese che non hanno pagato le tasse solo perché hanno voluto approfittarsi dalla scarsa capacità di riscossione dell'Ente, sappiate che la legge e la Corte dei conti su questo argomento ci entrerà sicuro, perché questo è un Comune monitorato e siccome io sono stato monitorato per nove anni con cadenze trimestrali, io non ve lo voglio augurare e non vogliono la responsabilità che la mancata riscossione per una Amministrazione che dura 12 mesi sia oggetto di rischio di rischio contabile. Su questo aspetto ve lo dico con sincerità io, se avessi avuto cinque anni davanti a me, non l'avrei fatta questa azione di di attività di riscossione, perché ridi mancato riscosso su questo argomento non è nelle famiglie, perché se noi vogliamo aprire la rateizzazione a vita per le famiglie, sono d'accordo, ma se lo dobbiamo fare per tutti, non sono d'accordo, perché su questo territorio noi fino a oggi ci lottiamo per non essere speculativi e per riscuotere le compensazioni ambientali. Documentazione ambientali che non sono state mai inchieste fino all'arrivo del sottoscritto Sindaco equivalgono a circa 2025 milioni di euro e io spero che questi soldi non si sia presi nessuno.
Quindi sotto questo aspetto, siccome c'è un programma che si dovrà dire fra un anno sui palchi che siamo stati zitti per quattro anni e mezzo, siamo stati zitti anche quando ci hanno assolto immaginate se dovessimo parlare, peraltro, siccome un po' dirò tutti gli ammanchi che ci sono in questo Comune e del motivo per cui, per risanarlo abbiamo voluto accedere a fondi extracomunitari, i fondi comunitari fondi regionali e i pochissimi fondi statali che abbiamo visto. Vorrei dire che sulla responsabilità del Consiglio comunale io ne sono certo, ma io non sono contento che la prossima Amministrazione, come non l'ho avuto, non l'ho subita io subisca un aggravio sul proprio bilancio che per il Comune di Melilli vuol dire tutelare le grandissime aziende oppure chi non ha voluto pagare perché si sentiva coperto dentro questa macchina amministrativa, quindi oppure adottato sceneggiate familiari di finte separazioni, finti, matrimoni, separazioni con la stessa residenza. Io ho un elenco di no di notabili.
La dottoressa Gazzetta richiama la crema di Melilli, io li chiamo bravi concittadini sono stati più bravi di chi ha pagato. Io non li voglio tutelare questi voglio tutelare famiglie se ci sono, se questa cosa si può fare sui nuclei familiari con un reddito sotto i 25.000 euro. Io sono d'accordo anche la rateizzazione a vita, ma per i redditi sopra i 25.000 euro non so quant'è l'ISEE minimo che va dove va a accentuata l'idea di tutela alla alla vita e tutela alla continuità della sopravvivenza familiare sono d'accordo, ma questa proposta, caro consigliere Cannata, io spero che per lei è stato un fatto involontario, ma è una proposta che è a tutela di qualche grande azienda o a tutela di qualche imprenditore furbo che non vuole pagare le tasse a Melilli sul fatto della perdurata del pagamento sappiate che state legiferare legiferando, scusate il termine, state normando un'idea per un periodo di cui voi non siete classe dirigente di questa città.
Perché per alcuni di questa Assise non devono non rientreranno più in Consiglio comunale, quindi voglio dire io in questa storia vi prego di valutarlo, valutatelo io ve lo dico se io fossi Consigliere Comunale decidere per 12 mesi per il mio mandato decidere per il mandato degli altri non ne usanza mia questo è il motivo per cui ho detto che avere il rischio già del doppio del possibile è un rischio calcolato il rischio del triplo del quarto del quinto io non me la sento,
Prego Consigliere.
Allora Sindaco, innanzitutto ne possiamo discutere in che termini che è normale che ogni volta che ci incontriamo in Consiglio comunale e discutiamo di un argomento che va a intaccare naturalmente le casse del Comune e contestualmente anche dei nostri cittadini, è bello confrontarsi perché secondo me poi dal confronto nascono le soluzioni migliori perché io l'ho ascoltata bene indipendentemente dalla sua prefazione sul fatto,
Dell'IRPEF degli accantonamenti dell'IMU della prima casa dei passi carrabili c'erano prima di lei e probabilmente ci potremmo permettere di averli anche dopo però, dal suo intervento due cose sorgono chiare, uno che allora arrivato a sto punto io ogni volta ne parlerò direttamente con lei in Consiglio comunale perché, parlando in Commissione non porta beneficio per due motivi,
Uno perché in automatico, alla fine della discussione si è discusso di parlarne con lei in Consiglio sull'argomento e soprattutto perché lei viene in Consiglio con dei parametri con dei numeri che in sede di Commissione non era possibile valutare. Quali quello del contribuente medio, quello dei coefficienti di interesse e di sanzione. Qual è la fascia che viene più colpita e quindi in automatico? Oggi in questa sede arrivano invece i chiarimenti che un Consigliere venga viene a chiedere e allora le dico questo che non è un atteggiamento provocatorio, ma è un atteggiamento distensivo e di programmazione e soprattutto di soluzione.
Differenziamo la rateizzazione per il cittadino medio e per le grandi industrie, come abbiamo le 2 aliquote di debito. E allora quelle che sono sotto tra i 200 euro e le 5.000 euro litro e rateizziamo a 36 mesi quelle che sono sopra per me le possiamo anche rateizzare in 12 mesi perché non si venga a dire che eventualmente sono stato io a proporre una rateizzazione di 36 mesi che includa tutti. Io ho fatto questa specifica analisi, oggi in Commissione ho detto noi ci dobbiamo immedesimare nel piccolo e medio imprenditore, non è il grande e sono testimoni i Consiglieri comunali che erano presenti oggi con me in Commissione, il piccole e medie imprenditore che dà lavoro a dipendenti che sono residenti a Melilli e che vuole mettersi in regola con i pagamenti, considerandolo che, spalmandola in 20 rate, un debito ipotetico di 15.000 euro viene a tassarsi in 750 euro, un debito epurato, della sanzione e degli interessi spalmato in 36 rate è nettamente su inferiore e quindi sostenibile. Perché diciamocelo chiaro Sindaco noi lo sappiamo com'è fatto il cittadino, corriamo il rischio che chi non vuole pagare non paghi veramente, mentre questa è una misura che possa consentire a tutti di poter rientrare nei ranghi e mettersi in regola e nei termini. Allora accetto io la sua proposta. Valutiamolo così. Differenziamo le aliquote e di debito e differenziamo il periodo di rateizzazione in base al debito maturato e che la discutiamo e la valutiamo, non ne offre concetti alla base. Non li ho mai avuti. Io vengo qui per trovare soluzioni in seno al Consiglio comunale perché fondamentalmente Sindaco 15 con uno. Se volete fare passare i numeri, sempre uno resta ripassate. Come volete, però io propongo le cose perché mi piace e discuterla e trovare le soluzioni. Il presidente Russo chiedo scusa al Consigliere Pecora, ma vorrei trovare una soluzione e poi.
Io chiedo scusa al presidente della Commissione per le sue affermazioni consigliere Cannata, mi adeguerò se la prossima volta con largo anticipo mi convocheranno in Commissione, essendo io l'Assessore al Bilancio, anzi, se dovesse ripetersi, cederò la delega al vicesindaco per il bilancio così che può venire a relazionare in Commissione e chiedo scusa a chi presiede non so chi sia Paolo ti, chiedo scusa, ma con la mia doppia veste dell'unico comune che ancora tiene le Commissioni, comprendi che viene molto complicato garantire la presenza ovunque, ma se dovesse recapitare e mi chiamate anche in videoconferenza, io sarei lieto di dare dati che mi vengono trasmessi dagli uffici tributari di questo Ente, ma io sono d'accordo con lei quando è vero che mi è venuta un'idea progressista, faremo la social tax.
L'Ufficio politiche sociali emetterà un avviso che tutte le famiglie che attiveranno una procedura sociale per il pagamento delle tasse con una commissione nominata dall'ufficio tributi valuterà le famiglie a chi applicare la rateizzazione per i più di 20 mesi 24 mesi, quindi questa è stata una bella idea che mi ha dato consigliere Cannata che ritengo utile per le piccole aziende e per le famiglie che vogliono pagare le proprie tasse, ma facciamo un'operazione di di no, la chiameremo di welfare tributario,
No, dirò che è stato spunto dell'attività di questo Consiglio comunale in un dibattito fra me e lei in futuro, i consiglieri che ora discuteranno di questo argomento, quindi, proveremo a fare un'iniziativa di attività di solidarietà e oggi, grazie all'approvazione di questo punto, porteremo a casa il primo risultato. Successivamente attiveremo un welfare tributario che ci permetterà di avere una social tax che andrà ai cittadini di Melilli, Città Giardino Villasmundo, ai nuclei familiari in difficoltà, che sono numerosissimi o numerosi, o con monoreddito che non hanno patrimonio, che non possono fare questo tipo di attività. Io sono d'accordo di dare uno smaltimento delle tasse in modo serio e anche a prendermi la responsabilità del suo dal in prima persona e così con le piccole aziende, perché sicuramente non stiamo tutelando gli interessi dei dei grandi o stiamo tutelando gli interessi di chi oggi fa sopravvivere la socialità e l'incremento e la la volontà di vivere in una in un in un Comune come oggi, Melilli, penso che la dottoressa Marchica su questo argomento non è contraria per la futura azione che vorremmo fare, quindi l'avvocato Elia avrà questo compito di formulare una proposta per la Giunta che poi vengono in Consiglio comunale e, se mi permettete, non fate, diciamo questa attività, vengo pure io in Commissione facciamo una social attacca secondo i criteri, un avviso pubblico. Vediamo i nuclei familiari che dovrà che o è piccole aziende che vorranno partecipare a queste diamo una tutela importante per la sopravvivenza e soprattutto per permettere ai propri figli di studiare, di andare avanti, di investire e il Comune. Si darà un aiuto a quest'apparato. Quindi su questo non c'è discussione. Per il resto.
Penso che sono stato chiaro e noi abbiamo un tessuto produttivo.
Che un'azione questo Comune oggi non è un Comune come tutti gli atti e quindi non possiamo diciamo raccogliere e non ho dubbio alcuno consigliere Cannata che lei abbia agito in stretta, diciamo attenzione verso la popolazione e sicuramente non a favore di imprese. Me lo voglio dirlo, volevo dire a tutti se ci dovessimo comportare in questa maniera e l'apparato locale passerà come un grande aiuto alle grandi aziende che usano tutti i tatticismi tributari legali e via dicendo, per non pagare le tasse in questa città.
No, no, consigliere Cannata, ha chiesto la parola il consigliere Pepe.
Consigliere pecore e poi concludiamo.
Anche perché, grazie congiunto, anche perché sarebbe scorretto anche da parte mia, ma ha più volte ha chiesto di intervenire, prego Consigliere Cannata, visto che il favorevole anche il consigliere regole chiudiamo e andiamo avanti, ma per chiudere l'argomento anche perché il Sindaco ha fatto questo passaggio e voi e gradirei che il Sindaco non appena termina con l'Assessore Sindaco ci mancherebbe a onor del vero infatti a me ancor prima della rateizzazione e quindi del periodo di rateizzazione mi era saltato all'attenzione lei ha le fasce, le aliquote di tassazione o meglio di distribuzione del debito,
È normale che noi ci troviamo e dobbiamo evitarlo, soprattutto quelli che hanno un debito dai 200 ai 25.000 euro a me di quelli che ce l'hanno nella fascia superiore e l'ho detto in Commissione non è che mi interessi più portarle a 36 o 84 rate come hanno fatto in altri Comuni, ho detto subito, è da folli rateizzarla in un periodo temporale così lungo, però conosco il tessuto sociale melillese ed è quello che dobbiamo aiutare la prima cosa che ho detto che va bene oggi, ma la discuto col Sindaco perché secondo me è l'intervento ad andare a fare immediatamente e quello in questa fascia,
Poi vogliamo approvare il regolamento. Avevo il primo dubbio, ma comunque questo poi me lo sono andato a vedere sulla validità del Regolamento in data successiva al 30 aprile, ma pare che ci sia la proroga. Su questo la proroga si hanno portato alla proroga e ho visto pure che noi siamo anche più tempestivi che analizzeremo le pratiche entro i 60 giorni e non entro i 90, cioè su questo. Il regolamento non fa una piega, è buono, anche perché l'abbiamo seguito e l'ho letto attentamente, sulla scorta di regolamenti di altri Comuni che sono nel vicino al nostro hinterland, però su questo dobbiamo veramente farci carico subito immediatamente. Io l'avrei già oggi fatto un emendamento, se il Sindaco lo vuole di distinguere le 2 fasce invece di portarlo al quattro e uno. E la seconda cosa, una volta differenziate le fasce, differenziamo anche il periodo di rateizzazione. Valutiamolo e la maggioranza siete voi, ma la proposta a me corre l'obbligo farlo,
Consigliere Pagano.
Grazie Presidente.
Il mio amico Salvo Cannata.
Si lamenta che in Commissione discutiamo poi se discutiamo in Consiglio, ti lamenti quasi perché discutiamo in Consiglio, invece questo no a parte la battuta, per carità, salvo perché oggi in Commissione lo abbiamo approfondito l'argomento e si era appunto decido di discuterne in Consiglio comunale credo che stasera stiamo dimostrando in maniera molto politicamente elevata che la discussione è fondamentale per arrivare all'interesse comune.
È chiaro, salvo, e lo sappiamo tutti che chi ha debiti esagerati non è la famiglia di ognuno di noi.
Che ha debiti esagerati e chi è abituato, lo sappiamo, il nostro Paese Italia ci insegna a trovare tutte le soluzioni immaginabili e possibili per pagare di meno, per non pagare nulla, e noi ovviamente questi regali non li dobbiamo fa anche perché stiamo parlando di Regolamento che va fondamentalmente a colpire la TARI e le multe. Quindi non è che stiamo parlando di chissà che cosa è Lini, considerato che l'IMU sulla prima casa non no, no, non si paga sì, ma anche sull'IMU sai fettuccia determinata a casa. Io mi rendo conto che molte volte, se tu contribuente, arriva ad avere un debito esagerato col Comune, non è perché non puoi pagare. Evidentemente è perché forse tre cerchi di trovare la scusa per non pagare, ma stasera stiamo dimostrando. Dobbiamo trovare una soluzione ottimale per tutti.
È chiaro però anche una cosa lo diceva benissimo poc'anzi il Sindaco benvenuto anche a me oggi questo pensiero andare a impegnare chi verrà domani in un periodo così lungo di realizzazione significa in qualche modo anche condizionare la futura Amministrazione che ci sarà da qua a qualche anno in in questo, in questo Comune è chiaro che le famiglie e le piccole imprese hanno un occhio di riguardo non indifferente e già questo Consiglio comunale in altre occasioni lo ha dimostrato.
Già l'Amministrazione comunale lo ha dimostrato quindi oggi andare a far passare il messaggio che c'è, chi vuole colpire chi e chi non vuole colpire, chi è semplicemente fuori luogo, l'interesse primario, è quello che chi cerca di fare il furbo deve essere in qualche modo.
Costretta a pagare, anche perché con questo Regolamento noi gli togliamo gli interessi, gli togliamo l'amore, quindi, se io ho un debito di 10, andrò a pagare 6 tolto tutto quello che comportava la notifica, gli interessi di mora e quant'altro.
È uno strumento a livello nazionale che cerca di dare la possibilità agli enti e anche a chi ha avuto difficoltà nel pagare determinate tasse all'ente di fare cassa per dare servizi a chi aveva un debito di 100 pagarle 40 e comunque cercare di regolarizzare la sua situazione. La proposta che è venuta fuori dal dibattito fra lei, Consigliere Cannata, il Sindaco, è sicuramente una proposta che va apprezzata, approfondita. Io credo che comunque, da questo punto di vista, l'Amministrazione comunale e il Consiglio comunale per quelle che sono da decenni le attività di carattere sociale, l'attenzione a chi ha veramente seri problemi di carattere economico e oggi devo dire che però negli ultimi anni fortunatamente, come dire, l'immissione e il lavoro di tanti cittadini melillesi vengono in qualche modo alleviate queste difficoltà, ma dico l'occhio di riguardo c'è sempre stato e quindi credo che stasera o nei prossimi giorni possiamo trovare una soluzione che garantisca tutti, ma il principio deve essere quello che, se vuoi un servizio,
Il servizio a pagare è fortunatamente in questo Comune ai servizi che paghiamo sono quasi zero, ma vengono garantiti a tutti, senza distinzione fra l'operaio di 1.000 euro al mese, e né tra l'imprenditore o il grande professionista che di questi 1.000 e ne guadagna al mese x x più x. Grazie.
Consigliere regola, comunque, lo cioè me lo trovo nelle discussione sempre produttivo, anche perché iniziamo man mano, mi ricordo le cose in termini anche di proposta, mi ricordo che proprio la proposta sulla definizione agevolata la feci nel Consiglio comunale del 29 gennaio non appena uscì la norma e venne pubblicata in Gazzetta e dal 29 gennaio, insomma, stiamo arrivando oggi alla a una definizione di un regolamento, poi è normale, siamo tutti i consiglieri, e un'amministrazione di un ente locale è una norma nazionale, si può benissimo accettare e portare in Consiglio, ma si può anche volontariamente, non è valutarla e lasciarla accantonarla. Però, ad esempio, io, tra le tutte cose che ho letto, come ho detto, anche al responsabile del dei servizi finanziari.
Detto bene, a me sta bene pure anche il discorso di non mettere coloro i quali devono inserire nel Regolamento coloro i quali hanno delle controversie pendenti in questo momento, perché l'analisi che mi faccio e un po' mi ricollego anche a quello che ha detto il Sindaco in questo momento, quelli che ci hanno fatto i ricorsi sono veramente coloro ai quali non vogliono pagare a qualsiasi condizione e si aggrappano a qualsiasi norma. Quindi, ma mi sta bene che in quel Regolamento loro non fossero stati inseriti, però capisco pure che non è un regolamento e o meglio è un Regolamento che è a misura di cittadino e noi la dobbiamo andare a lavorare e alleviare la pressione fiscale su coloro i quali hanno veramente le serie difficoltà. Quando mi sono ricollegato alla piccola impresa, la piccola famiglia o all'operatore economico di medie e di modeste dimensioni, cioè ricordiamoci che stiamo uscendo dal Covid, che è stato un periodo fiscalmente penoso, 9 euro, sì, no, no, allora ragazzi, il problema di fondo, lo dico a chi forse come me fatela, cioè fa la libera professione dal punto di vista fiscale i danni si stanno pagando anche ora poi si voglia fare o meno. No, no tranquillo, Sindaco, io vi ho dato quelle due, mi mi riferisco solo a quei due punti, punto stop.
Allora, grazie agli interventi, io metterei a votazione la proposta.
No alla proposta di Consiglio comunale stavo proponendo, visto che comunque si è discusso che, contrariamente quella formalizzi sì sì, quello no al prego Sindaco però Presidente, per essere chiari, la proposta è quella che è stata presentata ed è approdato in Consiglio comunale lei, se lui vuole presentare un emendamento lo presenterà il loro parere negativo il Consiglio comunale farà quello che vuole. La proposta dell'Amministrazione è questo e su questo si basa la il voto non ci sono emendamenti al protocollo o in questo Consiglio.
Si voterà sì. Successivamente faremo una nuova proposta al Consiglio comunale, non toccheremo gli equilibri del bilancio, finanzieremo la social tax con questo mio via volontà di fare welfare tributario. Quindi possiamo anche trovare un modo di compensazione di alcune tasse che non sono, diciamo, indispensabili per la struttura finanziaria dell'ente di cui ne parlerò con la dottoressa Marchica, la dottoressa Laganà, per mettere in piedi un'azione di tutela delle famiglie vera. Anzi, non solo non gliela voglio fare pagare le tasse, ne potremmo anche bilanciare con il lavoro. Quindi sotto questo aspetto gli ho detto poco fa welfare tributario e social tax. Aiutiamo le famiglie che li vogliono, pagare le tasse, noi chi li vuole evadere? Quindi la proposta è questa e mi fermo e non intervengo più su questo punto. Presidente, la prego di andare a votare nelle repliche di prendere i minuti di discussione.
Sindaco, io avevo Gianni no, consigliere Cannata Sindaco, io avevo già messo a votazione la proposta che è all'ordine del giorno, quindi.
Chi è d'ac consigliere Cannata, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Quindi, approvato lei cosa?
Consigliere Cannata, però lei interviene in replica, lei le conosce il Regolamento e sa che si può replicare anche solo una volta, ci sono i minuti da rispettare, io la lascio fare, però, Presidente, lei deve avere anche rispetto perfetto allora nella mia persona quindi credo che 10 minuti il secondo ma lei disporre sempre io la faccio finire la faccio replicare la faccia fare, sembra, non mi sembra invece che comunque abbiamo già messo a votazione.
Allora, per dichiarazione di voto, se il Sindaco si pronuncia in termini di proposta di questa nuova forma di social pax, come l'ha definita e che so nell'arco di un mese, riusciamo a risederci attentamente per valutarlo alla dichiarazione di voto al Presidente del Regolamento da parte del sottoscritto è favorevole.
Un mese.
Quindi lei è contrario.
Onorevole ha detto favorevole, non avevo capito nulla,
A questa proposta e andando lei è favorevole punto votata all'unanimità.
All'unanimità.
Votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità.
Passiamo all'argomento quattro e do la parola al Sindaco, prego.
Sì, grazie Presidente, oggi per Città Giardino e una bellissima bellissima giornata. Ed è un momento molto, molto importante, perché dopo la realizzazione totale della rete metano oggi andiamo a prendere atto di un finanziamento per cui mi costa e ringraziare l'assessore Di Mauro, ex componente del Governo regionale che ha finanziato uno dei progetti presentati dal Comune di Melilli per il tramite della di Siracusa e, ringrazio l'assessore Di Mauro, or ora capogruppo del mio movimento, perché in quell'occasione finanziò la rete ovest nord-ovest del comune di Sortino. È la leva e l'efficientamento delle aree di prelievo del Comune di Ferla, quindi un intervento di quasi 10 milioni di euro complessivo, che ha portato il 50% sulle casse di questo Ente, Progetto di 5 milioni che vedrà la realizzazione della totale rete del Comune di Città Giardino, e ringrazio pure il amministratore di Direttore generale del ritus acque perché potevano realizzare l'opera con i fondi FSC CIPESS. Quindi comprendete fondi che hanno una scadenza e una rendicontazione, ma per il perdurare dei contenziosi fra privato e pubblico nella composizione del passaggio delle reti fra i Comuni è la società. Gestore unico della provincia di Siracusa ha preferito che i Comuni che avevano fatto il progetto avevano individuato il RUP e che avevano fatto tutta l'attività di ricerca e captazione delle somme, avessero la possibilità di spendere soldi e invece non metterli in un in un forno, a bruciare perché diventavano residui e poi una futura Amministrazione avrebbe deciso possibilmente di un'altra Regione. Queste sono fondi europei di spenderli in altre località d'Italia. Questo non è accaduto oggi prendiamo atto di un'opera indispensabile, più ambientale che idrica, perché daremo la sicurezza che Città Giardino avrà una rete isolata che si va a sommare a quella già realizzata da questa Amministrazione in via Garrone, e si va a sommare al finanziamento che abbiamo avuto pure per Città Giardino della realizzazione di un nuovo pozzo e stiamo aspettando l'ultimo parere.
Successivo a quello dell'università per la realizzazione e per l'approvazione definitivamente definitiva della autorizzazione per realizzarlo di un altro. Quasi milioni di euro, quindi è fuor di dubbio.
Spero che il voto oggi sia complessivamente unico.
E questa è una grande occasione per questa città, perché.
Un altro aspetto, voi sapete che le manutenzioni e gli investimenti sulla rete idrica sono a totale carico della cittadinanza. Grazie a questi 5 milioni il Comune di Melilli non avrà né le tasse prossime,
Idriche, il costo della realizzazione della rete di Città Giardino, ed è un grande successo perché uno non mettiamo i soldi e non mettiamo le mani in tasca ai cittadini. Due arrivano fondi nuovi che si vanno a sommare la ulteriori milioni che sono arrivati stamattina, dottoressa Marchica, per la manutenzione di Checco.
Ah, ci hanno dato 1000000 di euro per il Centro anziani di Villasmundo e un altro milione di euro per la ristrutturazione dell'area PP di Melilli, quindi, oltre all'intervento che si sta realizzando adesso, ce ne sarà un altro che vedrà un'area PIP con i nomi dei lotti assegnati quasi su cui noi abbiamo già rilasciato la concessione edilizia con Wi-Fi centro direzionale.
Front office, area adibita alla attività di ristorazione e arie di manutenzione locali, tecnici, il nuovo ingresso delle aree PEEP e quindi altri due finanziamenti che sommato a questo sono, in queste settimane arrivano 7 milioni di euro, che sicuramente danno sicurezza della gestione, ma soprattutto una particolarità che in questi anni ci possiamo fregiare, essere orgogliosi di avere sfruttato ogni momento per veicolare e tutelare il bilancio di questo Ente. Ed è notizia di qualche minuto fa che nei quattro comuni della provincia di Siracusa,
Le uscite ha appena appena ora sul sito Siragusa, rinunzia alla Regione Siciliana, premia i comuni virtuosi Luigi Di Siracusano, 4 Augusta, Cassaro Ferla e Melilli, quindi di 4 3 sono amministrazione grande, Sicilia. Quarto, siamo è parte nel più importante, quindi la nostra presenza nelle Amministrazioni fa bene e questo è il risultato e per le comunità locali che amministriamo quindi.
E spero che ci saranno pochi disagi per i cittadini, ma dobbiamo essere bravi. Faccio il mio invito al attivi all'attività della Giunta e dell'Amministrazione di A e approfittare per di questa seduta per dare un indirizzo chiaro.
I lavori si devono fare con una ottima comunicazione, con un intervento mirato e soprattutto, lo dico ai componenti di Città Giardino si erano consiglio comunale che in Giunta ci vuole capacità di trasferire pazienza, perché le grandi opere purtroppo, creano grandi disagi. Quindi Michelangelo mi mandare messaggi che ti lamenti perché non spenderemo più un euro per Città Giardino te. Lo dico perché io capisco la tutela dei cittadini, ma capite pure che le grandi opere, grandi disagi, quindi attività di manutenzione Mirko, importante quotidiana attività di promozione e di Kohl di socialità all'interno della frazione, che porti a individuare una lottizzazione di interventi così da avere settori di start-up pronti, fine via pronti, fine via e non creare un disagio complessivo alla città. Ma lo dico qui che c'è pure il vice responsabile dell'ufficio tecnico. Questa è un'opera altamente invasiva perché le famiglie, quando gli si toglie la corrente, l'acqua e questo tipo di funzionalità e la peggiore cosa che puoi togliere quindi massima attenzione è una grandissima opera più ambientale che idrica, che sappiamo cosa è successo a Città Giardino nell'epoche e sono contento come non mai di essere stato capace di veicolare queste somme.
Bene, mettiamo a votazione la proposta, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, votiamo anche l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità, il Consiglio Comunale è terminato.