Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Melilli 13.12.2021, ore 17.30
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti.
Allora apriamo questo Consiglio comunale, convocato in data 9 12 2021, con protocollo 32, nove, cinque, nove.
Chiamiamo l' appello Segretario.
Gigliuto, Sebastiano.
Corradino, Giuseppe, per nulla, Daniela Sbona, Salvatore assente, Mangiafico, Alessia.
Riggio Teresa Cannata, Salvo Scollo Pietro.
Quadarella Concetta assente Magnano Massimo.
Prego, onorevole Giacomo di buonasera, benvenuto.
Magnano Massimo Cultrona Rosario.
Scollo, Antonino.
Miceli Miceli, Santo, assente Bafundi Concetta, ma Marzio serena, la perla Fabio.
Ok, procediamo, facciamo la nomina degli scrutatori per cui abbiamo la boa fumi, la Marzio.
Cannata.
Faccio una breve premessa per quanto riguarda o convocato questo Consiglio comunale.
A seguito di di avermi sentito anche con i Capigruppo,
Per poter discutere di questa normativa di questa legge alla legge 8 sul del 12 1 2012 inerente all' ICE up e che se ASI,
Visto che in questi ultimi giorni c'è stato qualche piccola incomprensione, o per lo meno serve ed è utile a chiarimento di quello che è successo in questi giorni passate all' Assessore, alla Al Gore nel Governo regionale e gli argomenti che ho inserito, sono un confronto sulla modifica della legge 8,
Relativamente all' articolo 18 15 e 19 e susseguirsi anche una discussione e approfondimento sulla gestione del dottor De depuratori. a questo punto io ritengo, se me lo consentite, di fare una fusione di questi due punti, perché trattare due punti che poi sull' argomento andiamo sempre sulla stessa direzione. Ritengo che sia utile unificare i due punti e trattarlo come se fosse un solo punto per cui questa mia è una mia proposta. Io la metto ai voti e se,
Chi è d' accordo resta seduto chi è contrario si alzi.
Bravo perfetto, quindi viene considerato un unico punto, trattando gli argomenti all' ordine del giorno.
Voglio precisare un' altra cosa ancora per quanto riguarda.
Per avere una tranquillità e senza fare confusione, do per ogni intervento 10 minuti di tempo per poter avere la possibilità di parlare tutti quanti 10 minuti, quindi il primo intervento con una cieca di cinque minuti, quindi abbiamo il tempo necessario, indispensabile, vi prego cortesemente di poter intervenire in un modo corretto senza,
Senza fare ulteriori caos e confusione, che non serve a nulla questa questa normativa approvata qualche giorno fa, vediamo un pochettino di confrontare, confrontare e chi magari conosce più di noi o di me in particolare e dare chiarimenti inerente a questa nuova modifica effettuata all' articolo 15 e 19 di questo regolamento di questo Statuto per cui, detto questo io passo subito a chi vuole intervenire cortesemente mi faccia pervenire tramite un segnalo o comunque una mia comunicazione che deve intervenire in modo che così preparavamo una scaletta qui nella legge.
Benissimo, allora mi chiede la parola, mi chiede la parola il Sindaco Giuseppe Carta e ne ha facoltà di parlare, sì, toccare.
Buonasera a tutti, grazie grazie all' onorevole Pasqua che qui diciamo l' unico che è seduto negli scarni che non è diciamo eletto ma è parlamentare regionale, stanno arrivando, i sindacati mi hanno appena scritto e il Consigliere Sbona sta arrivando, aveva una visita medica, è per strada e altri parlamentari in riferimento alla questione,
Parliamo di un della legge che regola.
I Consorzi ASI liquidazione si discute della riforma dell' Irsap disse up prende dentro tutte le ASI organizza, con questa riforma cede.
Le strutture, quindi strade e parte della viabilità dell' ASI perché, in parte il Comune di Melilli, io parlo per Melilli, quindi quello che poi è accaduto per tutta la Regione.
Questione di altri territori per Melilli già una parte delle strade ASI erano state già trasferite, per intenderci da, ad esempio, l' ingresso del dell' autoporto di Melilli è parte di alcuni pezzi di strada su Marina di Melilli.
Questa legge trasferisce.
Strade, edifici e alcuni impianti di proprietà dell' ASL liquidazione, permettendo che la si è in liquidazione dal 2012, quindi la fretta di farlo ora, in una delle cose che ci ha insospettito. Seconda cosa, una legge che inizia con queste discusso queste parole e la modifica che noi interessa per maggior, per maggior diciamo importanza è quella del che tratta il trasferimento della del de del depuratore di di Priolo che gestiscono società che si chiama Yes, industria così ragusane che dove dopo entrerò nel merito per spiegare quella che è la la discussione e la fattispecie che il Segretario provinciale della.
Signor quando si può accomodare, Presidente, può formalizzare il fatto che non ci sono registrazioni autorizzate, oltre a quelle che sono pervenute per tramite lo streaming del Comune, per favore perché vedo persone che stanno registrando, quindi che non sono utilizzabili senza autorizzazione della Presidenza.
Di registrazione, quindi, per essere chiari, la registrazione sulla diretta streaming, motivo per cui siamo qui, è questo.
Prego, diventa diventa un doppione, Val d' altra parte la diretta streaming è pubblica e può essere vista da tutti i cittadini e può essere seguita da chiunque per cui è inutile, eventualmente registrazione particolare, e così via, okay, grazie, prego.
Praticamente quella che, oltre all' articolo 15, che passa il valore del commissario liquidatore per Asia orientale, quindi tutte le ASI che appartengono alla della Sicilia orientale, con un massimale che era il minimo di 50000 euro a 50000 euro per ASL, quindi il commissario liquidatore, che si è occupato di gestire le quote del 65% del capitale sociale dell' OMS da 50000 euro lievita a 50000 per 8 per 9, quindi prima punto che oggi dobbiamo dare le giuste comunicazioni alla città, quindi prima giusto che va chiarito. Secondo punto era l' articolo 19 della legge regionale del 12/01/2012 2000 legge numero 8.
Che vedono la sostituzione di una parola che non andava bene prima e non va bene adesso, su questo punto 1 delle discussioni che fatto ha fatto poi saltare banco su quella che è la condivisione delle scelte sul territorio in industriale di questa Provincia e parla di sta roba qui al comma 2 dopo la lettera c è aggiunta la seguente,
Trasferire in concessione d' uso, nelle more dell' individuazione dei gestori unici del servizio idrico integrato da parte della sempre territoriale idriche della regione e per la celere attuazione dell' articolo 172, comma 6 del decreto legislativo 03/04/2006 numero 152 e successive modifiche ed integrazioni. Gli impianti di acquedotto fognatura e depurazione alle società di scopo prevalente capitale pubblico che è in atto garantiscono la gestione dei predetti impianti nei territori di propria competenza, e ciò fino al definitivo subentro dei competenti gestori unici in assenza delle predette società di scopo, i commissari liquidatori possono trasferire in concessione d' uso temporaneo gli impianti idrici, fognari e depurativi di proprietà del Consorzio per le aree di sviluppo industriale in liquidazione al Comune che risulti maggiore utilizzatore del relativo impianto.
Bene, questa era la proposta di legge che approda all' Assemblea Regionale Siciliana prima che fossero chieste le due modifiche.
Lambo e stampa, devo dire che sull' articolo 15 un ritorno indietro l' onorevole Cracolici ha ben spiegato basta andare nella diretta dell' Assemblea regionale, quella che è la questione sulla costo del Lazy Ediesse famosa onorevole Pasqua, prima pagavamo gli avvocati, 800000 euro paghiamo gli Commissario, quindi è cambiato poco fra prima e dove il sistema in riferimento invece la legge approvata dall' Assemblea regionale regionale su Sole 24 deputati su 70 è la seguente solo nel punto dove si discute del Comune che deve gestire la parola diventa prioritariamente al Comune nel cui territorio è ubicato l' impianto di depurazione.
All' improvviso succede che 24 deputati dell' Assemblea regionale decidono che il depuratore, oggi gestito collegialmente finanziato dai privati e ora entro nel merito dell' OMS.
Debba essere gestito dal Comune di Priolo.
Bene, se non fosse che il Comune di Melilli oggi sversa i suoi reflui all' interno dell' UE, per me niente avevo prima e niente avevo dopo c'è un problema su cui si deve chiarire tutta sta roba qua.
Motivo per cui poi nasce questa intervista mie, nasce questo mio reclamo e scrivo a tutti i gruppi parlamentari scrive e deputati Siragusa di non votare quella modifica e devo dire, quattro su sei hanno seguito il consiglio del comune di Melilli perché non hanno votato la modifica e il fatto che sul depuratore oggi insistono due cose importanti.
La prima è la prescrizione della Procura della Repubblica, dove dice che i privati.
Anzi che lui esse doveva garantire, in fa, con i soldi alla mano, la copertura delle vasche per arrivare all' AIA regionale e quindi arrivare a coprire le vasche e dovevano dimostrare che avevano la capacità finanziaria per togliere la misura cautelare che era il sequestro dell' impianto. Altrimenti oggi la zona industriale comune di Melilli, come di Priolo e parte del comune di Siracusa non avevano dove buttare l' acqua del gabinetto per intenderci e così tutte le attività industriali connessi alla zona industriale.
La Regione dice che soldi non ne ha, intervengono i privati, che sono i titolari della minoranza delle quote del lui a est e fanno una prima fideiussione di 8 milioni di euro, per intenderci a copertura dell' operazione no fly, questa fideiussione che lui esse fatta dai privati che sono detentori del solo oltre circa il 30% del proprio di proprietà dell' OMS.
Permette a noi di essere di andare avanti e quindi gestire il depuratore, permettere comune di Melilli, Priolo e la zona industriale di scaricare nel depuratore, a fronte di questo progetto affidato da parte dell' OMS,
Durante questa operazione qui la Regione nomina i tre componenti del CdA dopo questo Comune ha avuto un po' di lavoro perché c'è stata un' incompatibilità per cui un consigliere comunale non poteva fare controllore e controllato, decade. A fare tutto questo succedono due cose fondamentali. Uno è che approda. Questa modifica con approvano queste due modifiche in Assemblea sono nella parte finale della della composizione della legge e la prima è quella che nelle nomine all' interno del ci diamo. Questo non è il Consiglio comunale su cui va discussa questa materia. Ci sono stati diversi contenziosi giudiziari, ancora sono ora in atto e reclami per quello che è successo sulla sospensiva.
Mi soffermo sul caso della numerazione no-fly progetto fatto ora scopriamo che non servono più 8 milioni, ma ne servono 12. Nel frattempo, pensa bene e la Regione di sequestrare le somme per l' affitto dell' impianto che il depuratore non viene arrestato dallo US, perché i privati ritengono che hanno fatto degli investimenti nel depuratore che non devono pagare l' affitto, ma viene sequestrato l' importo annuale di bilancio al Comune di Melilli, a fronte delle somme che avanza di affitto la Regione, i soldi che erano stati messi per la copertura delle vasche, in parte dalla Regione. Cosa strana, non vengono sequestrate le somme al Comune di Priolo, come se noi siamo Comune di serie A e Comuni di primo anno. Siamo uomo in serie B. Questa è l' altra cosa che va detta la cittadinanza, perché questo verbale va cristallizzato e poi dopo consegnato a chi di dovere? Quindi dobbiamo dire gli atteggiamenti che si sono susseguiti da parte della Regione nei confronti del Comune di Melilli, arriviamo al voto parlamentare dove l' onorevole Rossana Cannata e l' onorevole Daniela del nulla hanno votato perché il depuratore non vada al Comune utilizzatore, ma in assenza di società, di scopo, società di scopo che esiste e che non ha nessun affidamento, l' unica cosa che ha fatto la società di scopo è non partecipare alla gara pubblica che la Regione ha istituito e bandito dove è andata a vuota e ha avuto una proroga che è già scaduta e l' unica cosa che tiene in piedi il rapporto dell' OMS con la Regione. La fideiussione sulla copertura delle vasche che ha permesso il dissequestro della dell' impianto da parte della Procura della Repubblica,
Questo è il motivo che ha fatto saltare il banco a Melilli, che non ha visto nessuna azione del territorio da parte di chi doveva, che aveva l' obbligo morale di intestarsi la causa di avere un atteggiamento condiviso, poi, possibilmente la gestione del Comune di Priolo poteva essere anche resa disponibile sulla scelta del Comune di Melilli di dare a un Comune limitrofo la gestione se venivano calmierati i costi della gestione. Io la domanda abbiamo domanda che mi sono fatto è che non ho detto nei giornali perché io, a differenza di qualche politico che dice che ha salvato i dipendenti dell' Oviesse, io sono persona seria e non dico che io ho fatto io ho detto perché io non ho detto, non ho tolto i poteri a nessuno e ho avuto la maggioranza del Cda dell' lui essere molto tempo. Non ho tolto nessuna potere per avere gli incarichi legali nelle mani, non ho tolto nessuna i poteri per entrare nella gestione atteggiamento nel Comune di Melilli all' interno dell' universo è stata quella di cordialità e di attesa perché andavano risolti i problemi ambientali e non il campanilismo della clinica della degli aspetti clientelari. Quindi chiusa. Questa partita accade che c'è un problema e Comune di Priolo come fa ad assumere dipendenti dell' Oviesse. Qualcuno ci ha pensato se il Comune di Priolo dovesse assumere la gestione dei depuratori, dipendendo esso sarebbero tutti licenziati.
Prima discussione, la seconda discussione che andrebbe a coprire i so a mettere i soldi che oggi sono 12 milioni di euro a copertura della fideiussione che la Procura della Repubblica vuole per fare marciare l' impianto, quindi per garantire gli aspetti di compatibilità ambientale del nostro territorio. Terza cosa, ultima, e poi entrerò nel merito della questione, quella più antipatica, quella che è stato frutto dei social, perché voi dovete sapere che quando io tocco determinate persone esce concetto De Simone, oggi farò una lunga con una lunga era un lungo racconto, anche perché, dopo di cui mi recherò gli inquirenti per denunciare 2 3 soggetti di questa comunità e della comunità vicina di Priolo chiusa la partita.
Accade che la terza domanda, nessuna delle tre domande, chiedendo per iscritto al Presidente, all' assessore a tutto il mondo nessuno mi sa rispondere nessuno mi dice quando pagheranno i cittadini di Melilli e Priolo, perché vedete che nella premessa cita il sistema idrico integrato, la legge, il sistema idrico integrato dice che il costo della depurazione costo delle attività idriche va spalmato nell' utenza che li utilizza e quindi fra i cittadini che vanno in bagno per renderci conto.
Facendo i conti per me la norma inapplicabile, giusto perché il Comune di Priolo e nel Comune di Melilli hanno il know how per gestire un impianto industriale, quindi nessuno di noi, nella spesa corrente a 19 milioni di euro liberi per poterli investire, solo yes, quindi questa è una legge fatta di corsa, non so cosa aspettavano quale frutto potesse portare, ma la mia richiesta è di tornare indietro, sedersi con i Sindaci, con i sindacati, con i deputati di questa Provincia e discutere che fine deve fare Loya s e Comune di 1000 e non è disponibile per gestirlo. Vorremmo, non siamo capaci, non abbiamo il nuovo, soprattutto non siamo nelle condizioni di gestire un depuratore che ha bisogno di sostanziali investimenti per poter andare avanti. Questo lo dico per chiarire.
Quella che è l' elemento di elemento che ha contraddistinto la non serenità pubblica in questa città per alcuni giorni,
È chiusa. La partita qua o tutte le cose sono successe in questi giorni mi devo soffermare, mi dispiace che non è presente l' Assessore durano, a cui più volte i nostri, le nostre città, qual limitrofe, si sono invocate per essere rispettato. Ultima Carlentini, che è stata chiamata per telefono da qualche ex deputato per incontrare, durano, perché era fondamentale il rapporto umano per rendere Carlentini, Lentini e Francofonte, città che entrasse nella aree di aree di crisi, di crisi e quindi essere rispettata, perché stranezza vuole che Carlentini ha il doppio delle persone che ha notevoli, che lavorano nella zona industriale, guardate caso, entra solo dopo la protesta dei comuni, l' Assessore durano dice che ha chiesto ai Comuni utilizzo, ha chiesto non so chi ha chiesto chi erano i maggiori Comuni utilizzatori, bene, io vorrei sapere dall' Assessore la domanda che volevo fare oggi è qua l' Assessore che.
Non ha comunicato che non viene, ma non ha comunicato nemmeno che viene qual è l' ente o qual è questa istituzione che noi gli ha risposto a dire qual era il Comune utilizzatore.
A fronte della mia veduta lui è proprietario dell' Ubs, per il 65% chiamava i le persone che lui ha nominato all' interno del consiglio di amministrazione, oppure le persone che andava, e si faceva dire qual era il Comune più utilizzatore, la seconda domanda che dice,
Che io non capisco cosa voglia dire e l' atteggiamento dei atteggiamento della legge. No, ma se la legge dice che va a Priolo, come potrei darlo in gestione a leggere modificata con proposta governativa nei modificato, senza fare i giusti passaggi parlamentari? Le modificata che è le elezioni in Aula e ho visto benissimo l' ho visto nella pagina di concetto di Simone benissimo si vede come deputati escono ritornano per togliere il tesserino e la legge è già stata votata. Giusto, onorevole Pasqua. E così quindi per dirvi che sono troppe cose sospetto per potere discutere di democrazia e di linearità, ma la cosa che mi insospettisce dell' articolo di risposta a me, che fa, che io posso capire che difende i deputati di maggioranza, per carità un assessore che cinque anni resta in Giunta al Governo regionale, ha voglia, se non si dovesse difendere, non dovrebbe difendere i deputati della dell' Assemblea regionale, ma la cosa che mi crea sospetto e quando lui dice nelle more che vada al sistema idrico integrato.
Sistema idrico integrato, che i Consigli comunali hanno votato e hanno accettato la società in house che debba gestire il servizio idrico.
Quindi si deve votare in questi giorni lo statuto e viene modificata la legge una settimana prima capite che tutte 'ste notizie messe insieme creano sospetto e siccome io ho a cuore veramente le sorti della economicità di questa città e le sorti dei dipendenti della Loya, esse, io queste erano le domande che voglio dare è che volevo dare.
Chiudo sulla partita di merito, che era quella che serve per esporre la discussione e che non vuole dire a nessuno che è colpa di uno colpa di un altro, ma chi ha fatto deve prendersi le responsabilità e mi soffermo a una delle cose che più crea crea sospetto in questa vicenda, ogni volta che io mi occupi di materia industriale, che coinvolgono il Comune di Priolo o che coinvolga la deputazione regionale, esce fuori il signor concetto di Simona oggetto, testimone che viene pure commentato dall' ex onorevole deputato. Giuseppe Gennuso, che poi ha preso il posto la onorevole del nulla, dove gli dice bravo, se i toni della politica sono questi in vergogna di essere politico e guarda, guardate, la questo andrà a finire tutto in Procura, perché già i miei avvocati hanno fatto dal primo esposto, domani farà mercoledì, andremo direttamente a chiedere l' incontro al Procuratore della Repubblica, perché è inquietante che.
Dobbiamo essere già di nuovo arrestati che hanno questa Giunta ha avuto già sanno di nuovo che ci arrestano.
Nessuno di noi ha ricevuto un avviso di essere indagati o altro già di Simone sa,
Gli incontri del Sindaco di Priolo e sa che io sono arrestato un' altra volta di di identificato il ducetto di Melilli, io e chi frequenta questo palazzo lo può bene testimoniare la differenza fra prima e ora.
I decreti di questo ringrazio il dottor assenza che quest' ultimo Presidente della semplice Siragusa, che avvenne chiarito la questione sullo Yes e ringrazio il responsabile provinciale dell' UDC, che ha invocato il proprio partito a tornare indietro e a dare disponibilità. Poi si forma una società dove il Comune di Priolo e il riferimento per il territorio. Noi siamo disponibili, l' importante è che non toccano le tasche dei cittadini. Noi non vogliamo gestire lo yes, noi vogliamo che i cittadini rimangono con la bolletta uguale motivo per cui stiamo attenzionando il sistema idrico integrato e che la zona industriale non esca dalla gestione, perché se la zona industriale esce dalla gestione, ve lo dico a tutti, così può essere chiara. Questa cosa è cristallizzato dagli atti del Consiglio comunale. L' Arera gestisse le utenze. Se la il privato non è socio, non può sostenere l' impianto se diventa utente pagherà con dei comuni. Quindi il costo della gestione, il costo della compatibilità ambientale del dell' impianto e tutta versata sui cittadini di Melilli e Priolo e, a maggior ragione, a Priolo, perché noi già abbiamo dato mandato al nostro ufficio tecnico di progettare il depuratore per Melilli perché quello di Città Giardino già utilizzeremo quello di un privato, quindi sotto questa Villasmundo già l' abbiamo l' abbiamo ammodernato, quindi siamo nella massima copertura ambientale per quanto riguarda casa nostra, ma questa è una situazione inquietante e inquietante, perché all' improvviso spunta lo stregone e inquietante, perché quello che è stato scritto non terminerà qui inquietante, perché un ex parlamentare regionale scrive bravo e inquietante, perché questa città deve sapere che sono state le persone che stanno difendendo il territorio io mi fermo qui perché poi mi riservo di dividere, illustrare tutti i passaggi che sono stati fatti in questi mesi all' interno è consegnare agli atti la luna il registro delle presenze dell' Assemblea regionale siciliana.
Grazie Sindaco.
Risoluzione abbastanza ampia, penso che ha dato tanti motivi per poter un po'.
A intervenire su questo sì, c'è qualcuno che vuole intervenire?
Per nulla consigliere dell' prego.
Sì, buonasera a tutti, grazie Presidente.
Allora, ma il Sindaco è stato abbastanza esaustivo, ovviamente mi soffermo un attimo solo sulla norma dell' Irsap, lei, Presidente, ha convocato un Consiglio comunale straordinario con i due punti all' ordine del giorno che secondo me devono essere trattati non nell' immediatezza nel senso che trattasi di normativa ma soprattutto di via S. Poteva essere un Consiglio fatto in un altro momento, dove il Governo regionale poteva avere anche il tempo di potersi organizzare per essere presente, tralasciando questo, non sono qui per difendere chi non è presente.
A me interessa che sono io presente perché sono state soggetti l' oggetto della discussione grazie al Sindaco Carta, allora il comma 3 bis.
Presidente e tutti i presenti cita.
La modifica di cui lei ha parlato perché poi sa Sindaco lei fa un po' di confusione, prima dice che non sono passati in Commissione.
È arrivato direttamente in Parlamento perché è una legge governativa, poi no, è arrivata in Parlamento con i passaggi senza le Commissioni, quindi si faccia un po' chiare, si chiarisca le idee perché è un po' confuso, in ogni caso il comma c bis dice lo ripeto che nell' ambito nell' attesa di trasferire la gestione al gestore unico concetto fisico,
E mi sente Presidente.
Presidente, mi ascolti.
Nell' attesa di trasferire la gestione al gestore unico, concedere di uso temporaneo alla società di scopo gli impianti di depurazione fognature acquedotti se e solo se non esistono le società di scopo, i commissari possono trasferire in concessione d' uso temporaneo prioritariamente al Comune dove è ubicato ovviamente l' impianto oppure perché c'è pure la o oppure al Comune che risulti maggiore utilizzatore dell' impianto appare chiaro che, se è così, il problema non si pone perché attualmente,
La società di scopo esiste ed è yes, non capisco i problemi del Sindaco, quali sono ancora non l' ho capito, poi la legge stessa non tocca la gestione degli impianti che sono già concessi, ripeto, alla gestione di scopo nella norma nella legge stessa non si legge alcuna tariffazione poi se il Sindaco è così bravo da farmi pervenire tutta la documentazione da dove si evince la tariffazione che ben venga, siccome, caro Presidente, sono ormai giorni,
E direi settimane che il nostro Sindaco e voglio che questo, come ha detto il Sindaco, venga messo agli atti.
Sono, ripeto, diversi giorni che il ma il primo cittadino si disinteressa di tutto fuorché della sterile polemica che stiamo facendo sulla norma approvata in Aula circa la riforma dell' Irsap è chiaro, secondo me è preciso, secondo me che suo è un piano beffardo elaborato in previsione delle prossime scadenze elettorali,
Non si spiegano altrimenti tutte le sciocchezze che ha messo in giro, caro Sindaco, vi ricordo però che prima di essere politico è un rappresentante delle istituzioni.
Quindi non può fomentare falsità per squallidi tornaconti personali e non le permetto nemmeno di chiamarmi complice in un suo video.
In questa paradossale polemica parla di Comuni mortificati qua l' unico a mortificare una città caro, è proprio lei mettendola alla berlina dinanzi all' evidenza, per lui la Deputazione siracusana è sleale.
E quindi il Governo è antidemocratico, possibilmente lei lo sa Sindaco, me lo dica.
Ove ha voglia di scherzare Sindaco, purtroppo, però non è nel tempo e nel luogo per l' avanspettacolo di questa bassa lega.
Gli consiglio di prendere lezioni di recitazione, caro Sindaco, perché se il suo intento era di far ridere, non c'è riuscito.
La legge permette di trasferire il depuratore al Comune dove è ubicato lo stesso, come ho detto poco fa, ovvero Priolo Gargallo quale danno ragione a Melilli, quali costi esorbitanti investirebbero la popolazione, se neanche per Priolo esiste il problema, i problemi sono in realtà un costrutto partorito dalla sua perversione che tenta in tutti i modi di accendere su di sé direi ovviamente inutilmente le luci della ribalta eccetto la rappresentanza locale e saluto il collega, onorevole Pasqua e chi sta rappresaglia rappresentando i sindacati,
Non vedo esponenti del Governo regionale il Prefetto stasera mi aspettavo il Presidente della Repubblica, caro Sindaco, o chissà qualche altra carica istituzionale che il Sindaco ovviamente aveva invitato secondo me per un po' di teatrino. è chiaro però che così si copre di ridicolo. Caro Sindaco, i cittadini di Melilli non meritano questo trattamento da parte sua, anche perché lei li rappresenta e, ahimè, è come se li riprova rappresenta ogni tanto ricorda il 2017, quando questa maggioranza, con 1000 e dei suoi voti, l' ha fatto Sindaco.
Una cosa doveva fare il Sindaco, ma forse è chiedere troppo parla di compensi dei commissari ecstasy, i cui costi ricadranno sulle bollette degli abitanti di Priolo e Melilli si ha, come l' ha detto, si vada a vedere, non mi allora intanto non mi deve interrompere,
Una vergognosa inesattezza, Presidente, sto parlando una vergognosa inesattezze in quanto non ci sono nessi fra le due affermazioni, il commento, il compenso del commissario liquidatore e pari almeno del 5% di quanto blatera lei, carta il quale crea appositamente confusione alla cittadinanza per nascondere la verità c'è poco da dire accusare una norma che può essere per il Governo regionale, poi propositiva per l' opposizione, può trovare ovviamente la parte negativa, quindi le criticità,
In merito all' equo alla liquidazione degli ex Consorzi ASI, lei, mentre non muove un dito per garantire le condizioni su Melilli, ripeto, è vergognoso piuttosto che pensare già alla campagna elettorale Sindaco, perché sta pensando alla campagna elettorale e voglio che tutto questo viene messo agli atti perché non si interessa del tessuto produttivo della sua città,
Perché non si interessa ad agevolare gli investimenti come quelli garantiti dai gestori dell' acqua park, i quali stanno aderendo per vie legali per l' asse per l' assoluto lassismo con i quali sono stati trattati da codesta Amministrazione 10 mesi per un permesso non si attendono nemmeno allora, Presidente, lei mi deve fare parlare, ma lo devo parlare, ma so dall' interno dell' argomento io dopo,
Aggiungiamo.
Ascolti, lei mi deve fare parlare, io io, ma guarda che io non sto la sto bloccando, lei è autorizzato a parlare sì però che non vada USA, ma non vada fuori tema alla RAI argomento vado fuori dal carcere, USA consigliere del nulla ma si è permesso di meno un biologica data, Daniela ter nullo. Non ha interesse verso il sottile territorio, ma non ha deputata per nulla non ha interesse verso la città di Trento.
Se posso parlare in questo momento consigliere del rullo, continuo a dire del loggiato di San Sebastiano, lo vuole sapere, lo volete sapere, ve lo dico io mesi addietro.
Chiesi all' Assessorato regionale alle infrastrutture se fosse stato possibile assegnare risorse per un progetto già cantierabile a garanzia di una struttura monumentale di notevole pregio per la nostra città, non faccia così Sindaco, perché ora glielo dico che a causa non dipende da lei glielo dico che a causa del tetto particolare attualmente non è fruibile.
Quando informai l' Assessore Falcone.
Che è ovvio che esisteva il progetto di messa in sicurezza già cantierabile, lo stesso non esistono, non esistono nemmeno un ottimo per approvare il il progetto. Ovviamente si è messo a disposizione per destinare le somme che al Comune di Melilli bastava solo una delibera di Giunta dell' Amministrazione carta per dare l' ok perché forse i cittadini, certi tecnicismi non li sanno ma quando si tratta di beni pubblici il RUP, responsabile unico del procedimento, è l' ente. Scusi, scusi, scusi, sto bene quando è vista libera non è.
Ma di che cosa stiamo parlando, già dare ascolto o parliamo di, abbiamo visto l' ordine del giorno posto, dobbiamo farlo, il Sindaco ha parlato di uno che oggi non 100 concerto sindaco, perché può parlare mio no, mi perdoni, Sindaco, ha parlato di social, ma io perché non posso parlare?
No, no, ha parlato anche del deputato Gennuso, grandissimo, amico mio cammino non adotterà amica, dove ha scritto brava, ma che cosa vuole alludere argomentato, ma che cosa vuole alludere a cosa vuole alludere attualmente la riforma è stata fatta, attualmente abbiamo alla società di scopo, ma esso,
Lei lei sa cosa disse a Falcone, che ne sempre nessun procedimento, passava sopra la sua testa, tradotto certo, perché avrebbe fatto lei di tutto pur di oscurare la mia immagine.
Poi possiamo parlare anche dell' Università di Sassari, perché certo non è che noi abbiamo bravi urologi, sto parlando a 360 gradi, ma stiamo parlando di 164, bisognerà tornare sull' argomento in oggetto, oggi il Consiglio comunale è improntata all' argomento IRAP, le domande già glielo offre la scorsa ha fatto le domande la tariffazione, la tariffazione non scritti non è scritta nella norma, siccome il Sindaco è stato un ottimo provocatore, lei non mi vuole fare parlare, ma non è vero.
Venire qua stiamo parlando, tutte le altre cose li può dire, non con il nord in un comizio fuori oggi oggi il Consiglio comunale mi scusi mi scusi mi riprende il Consiglio comunale è stato convocato inerente a questo argomento, scusatemi, sta parlando a 360 gradi adotta,
Ma scusa.
Il Sindaco ha parlato pure allora ascolti, per quanto riguarda l' ASI DS, mi perdoni,
Allora ritorniamo avanzare, ne avremo però rilascio poi agli atti, non si preoccupi yes, attualmente è la società di scopo, ovviamente noi noi, il Comune di Melilli, a 100 azioni, questo è preso direttamente dalla trasparenza, né più né meno, siccome il Sindaco,
Mi millantava, forse non lo so, perché lo sa i costi che ci vogliono per un nuovo depuratore millantava, che doveva fare un altro depuratore, secondo me.
Sarebbe il caso eventualmente di andare a comprare le azioni direttamente dell' ASI che attualmente è il maggioritario socio, quindi, alla fin fine, con 60000 euro se ne esce anziché 100000 euro. In ogni caso, in questo momento, ripeto, non c'è problema il Sindaco alzato un polverone solo perché trattasi determinate cose, ma io mi chiedo, ma il Sindaco è Sindaco da cinque anni fino allo scorso anno, aveva un suo componente, come ha ben detto lui nel consiglio di amministrazione. Lei lei parla, io mi deve fare parlare, però mi interrompe.
Allora lei aveva un componente, il dottore Carrubba grande persona, per carità, anzi ne approfitto della salute perché sicuramente ci starà guardando in questi quattro anni non glielo ha detto come era messo yes, penso proprio di sì che gliel ha detto fatalità lei si sveglia quando, quando cambia il consiglio di amministrazione, bravo Sindaco, giusto, lei si è svegliato proprio adesso un altra cosa, abbiamo fatto una conferenza, una video Uno, una audizione alla terza Commissione convocata dall' onorevole caffè, lei non era presente lei quando il suo avvocato,
Io sono stata una di quello che disse che, qualora gli atti non erano consoni, avrei fatto la richiesta di accesso agli atti proprio per verificare come andare ovviamente a decidere se il Consiglio di Amministrazione fosse legittimo o meno, ovviamente lei sa benissimo che lassù, che la delibera dei DS in merito.
Al consiglio di amministrazione che si era appena riunito la si l' ha rigettata, quindi il Consiglio di Amministrazione rimane qual è l' ultima volta che c'è stata l' uscita di Sorbello, ecco per dire la propria.
Il tribunale del tribunale delle imprese mi perdoni, ha ragione il Tribunale delle imprese e in ogni caso no, non facciamo confusione, un refuso come gli vengono a lei, non si preoccupi, non ne fa, non ne faccio confusione normativa.
Quindi no, chiedo io al Sindaco come ha fatto in questi quattro anni a non capire sicuramente a lei la fa parlare quindi la voglia di rispondermi me ne può dire fesserie, quasi tutti nullo, come sta parlando lei è giusto che sia così non prescinde la sottoscritta quando va al Parlamento e più volte ho chiesto a lei Presidente del Consiglio,
Se poteva convocare i Consigli il giovedì pomeriggio e il lunedì, perché comunque, quando uno fa attività parlamentare è giusto essere presente, in ogni caso, quando l' avete fatto la settimana scorsa, purtroppo e dico purtroppo facevo una terapia, quindi non non non vedo, non vedo perché mi scoccia oppure perché temo qualcosa o qualcuno signor Sindaco assolutamente a me piace sempre essere presente tant' è che quando cammino cammino sempre attestate ma con gli occhi abbassati va bene.
La replica,
Hai detto tu replica una quindi giusto.
Allora, per chiarire che?
A me non mi porta a spasso, onorevole sull' acqua park, rispondo subito io non entro nella gestione la informo. Il reato entra nella gestione, quindi sulla gestione ci entra il dirigente. Io mi occupo della politica dell' atto di indirizzo politico, quindi, per quanto riguarda la questione di un privato che ha sulla gestione di un' autorizzazione, su un terreno agricolo e vuole fare un impianto, se la veda con dirigente oggi assente prima mancanza di stile, seconda mancanza di stile, io la informo che il loggiato è della Chiesa, non è del Comune, quindi il loggiato è di proprietà della Chiesa. Io all' Assessore Falcone che in quell' occasione abbiamo dato tutti i progetti che erano cantierabili nel Comune di Melilli, il la, all' epoca padre Blandino, per risolvere la soluzione, ha fatto oggi, una settimana fa, ha dato la possibilità di avere in comodato d' uso il convento per la scuola di musica e ora stiamo facendo un accordo scritto fra le parti perché il Comune sta intervenendo per riparare il loggiato e quindi il tetto per evitare le infiltrazioni tramite una concessione per cinque anni al Comune di Melilli per fare la gestione del loggiato e quindi manutenzione Arlo trovi la trovi un catasto, qualcosa che gli dice che l' oggetto del Comune non è della Chiesa prima e non è mio, quindi non posso intervenire se intervenisse sull' lanciato. Il reato con lei confonde guardi.
Io devo rispondere a chi ha scritto quel coso lì, Presidente, io dico io devo rispondere a chi gli ha scritto quella lettera, onorevole quindi noi risponde a lei poi rispondere a lei gli risponderò in campagna elettorale per la vedo che è nervoso, onorevole, io la capisco, Presidente, io dovrei rispondere ma se mi toglie 10001 nervosa perché lo fa da sindaco l' unico motivo.
Rollo. Lei non deve avere però la presunzione di prendere il microfono e parlare mi deve perdonare allo lei ha diritto di replica, per cui ascolta con attenzione e poi no, ma mi pare che venga sancita e lei.
Quindi invece, onorevole, io gli ricordo che tutti i giorni poveri Villasmundo si è povero, le gare lentinese ancora aspettano aspettano la strada che lei promise due anni fa e lei sempre le colpe degli altri, io lo so, noi abbiamo vinto grazie a lei, le colpe sono nostre, però, avendo lei abbia un occhio attento, come dice lei quindi chiusa. Partita li avesse depuratore di proprietà dell' ASI non ha la gestione. La società di scopo non c'è, perché la convenzione fra la Regione li ha, esse è scaduta, è stata bandita una gara, ma parliamo da parte, stiamo parlando di una parla, il Parlamento più antico dell' Italia, mi vergogno io rappresentare la città, un parlamentare dell' Assemblea regionale che non sa che il depuratore di Priolo alla gestione scaduta e che è stata bandita una gara europea e non è oggi società di scopo. L' unico motivo che tiene in piedi il rapporto fra lo Iesse e l' ASI.
E la fideiussione dato dai privati che non è più sufficiente perché 8 milioni ne servono 12, ma cambiando no, dobbiamo chiarire i punti, perché o mi sono? Mi sono fermato l' unica volta che l' ho interrotta.
Nessuno ha detto che in quella legge c'è scritto la ripartizione, lo Spa è la ricaduta sulla città, è stato detto che il servizio idrico integrato, come dice nella premessa della legge, è chiaro che spalma la tassazione sugli utenti come la TARI, la spalma sugli utenti, tutti i servizi a chiamata individuare spalmano le tasse sugli utenti ed è una vergogna che il Parlamento regionale esprime una rappresentanza di questo tipo a cui scusi Assessore non ne ho bisogno avvenuto, avvocato, quindi tutta questa storia qua la realtà è che oggi mi sento in una favola.
In una fiaba parliamo di altre cose, mi vogliono portare a parlare del loggiato, per non parlare dell' audience. Quindi chiaro che non c'è la società di scopo chiaro che il servizio idrico che il servizio di smaltimento delle nostre acque, che si è visto di sversamenti a carico degli utenti, è chiaro che c'è l' area che Camera l' utenza e che nel caso in cui i privati uscissero dalla gestione gli avremmo fatto il favore più bello e più grande della loro vita se vogliamo favorire privati. L' avete fatto in passato, potete farlo anche adesso, in tutta questa storia mi deve dire quali sono i miei interessi personali Lloyd s.
Anche perché l' ha detto è registrato in media ne ha detto che io ho interessi personali nella gestione dell' effetto poco fa e questa è una domanda su cui io poi, alla fine avrà le sue conseguenze. Seconda cosa, io la informo che ancora oggi io sono rappresentante del nel consiglio di amministrazione sono rappresentato dal dottore Carrubba nominato nel 2018 e ancora è stato rinominato nel 2020 e non è cambiato nessun CdA. Sono state fatte le nomine del nuovo CdA, il vecchio CdA si è dimesso per problemi che erano attinenti alla gestione personale di due personaggi, una ove si è dimesso perché è caduto il Governo e quindi si è fatta da parte per coerenza politica, l' altro perché non aveva i titoli e si è dimesso. Il Comune di Melilli ha appellato le nomine uno perché il verbale non è stato mai trasmesso alla Camera di Commercio. Prima cosa e ne sono le nomine, non sono state mai trasmessi i verbali. Sono arrivati quattro verbali alla Camera. Io capisco che lei vuole mettere su mandato sopra di me vuole dire quello che vuole,
Le nomine non sono mai arrivate alla Camera di Commercio. Seconda cosa. Seconda cosa, seconda cosa, volete chiudere la bocca, ma lo dirò su Facebook che lo dirò a Palermo, ora faremo il sit-in, però ora andremo sulla strada attività produttive, quindi devo rispondere.
Presidente, io non ho risposto.
La Perla, se è venuto per fare un po' di confusione, allora la la replica, la replica quando parla e quando parla un consigliere del rullo sarà assegnato 7 10 minuti.
Presidente, c'è la violazione del regolamento in atto, io reinvito di far rispettare il Regolamento, Presidente, quindi, per chiudere, per chiudere la risposta, per chiudere la risposta sull' Università di Sassari, l' Università di Sassari, con fondi privati, abbiamo portato la prevenzione medica Melilli. Se non gli piace questa, penso che dovremmo acclamarono onestà di Sassari che ha trovato e già operato diversi melillesi dove, in a Siracusa, il reparto di urologia e lei deputato si dovrebbe impegnare per comprare le attrezzature al reparto di urologia. No di occuparsi dei problemi che non ci sono al pronto soccorso. Chiusa questa parte. Mi devo soffermare all' ultima, all' ultima diavoleria che ha detto perché.
Il debbo il discorso che ricade sulla questione del Commissario,
La legge diceva che il Commissario prendeva i soldi per uno e un consorzio. Ora avete dato i soldi per tutti i Consorzi sommati, quindi poi io non ho mai detto e lei si può sforzare a trovare tutte le mie interviste fatte in giro. Io non ho mai detto che il costo del poi vorrei vedere la Regione soldi dovrebbe Levi, riprende sempre dalle tasse. No, ma io non l' ho mai detto che il commissario liquidatore doveva essere ristorato con i soldi dell' utenza dei melillesi.
Ora è chiaro che il modus operandi è quello 800700 mila. Il nuovo CdA dell' OGS, due incarichi legali, ha dato 100000 euro l' uno, quelli che ha dato il vecchio Consiglio di Amministrazione. Forse il maggiore erano 18017 mila euro. Quindi su questi argomenti non è questa la sede, non è questo. Non possiamo approfondirli. Oggi è lei che li ha tirati fuori e io gli sto rispondendo, lei mi vuole portare nel loggiato io la riporto allo Yes per chiudere, per chiudere la discussione, devo rispondere necessariamente a quella che è l' atteggiamento del Comune di Melilli. Nessuno ce l' ha contro di lei, perché lei ha deciso che depuratore deve andare al Comune di Priolo. Io ce l' ho su una legge che doveva essere studiate, affrontata col territorio e no di fretta e furia approvata col deputato che entra, che scappa col tesserino che rimane che non viene tolto. Noi cercavamo che ha chiarezza, soprattutto, vogliamo discutere attorno a un tavolo e non siamo qui per dirle che lei, la responsabile, è vero, ha votato, lei, è favorevole al Comune di Priori melillesi, lo devono sapere e deve sapere che la che il servizio a chiamata individuare lo so che lei nervosa lo so, ma il servizio a chiamata individuale ebrei. Il servizio idrico integrato, quindi, si informi dove viene spalmato il costo. Questo Comune nel 2006, ha fatto una lotta per non entrare nel lato e rimase fuori perché aumentava il costo delle bollette ai cittadini e lei oggi ha fatto sì che tutto questo fosse controvertibile.
Grazie Sindaco, lo voglio precisare una cosa questo Consiglio comunale è stato convocato affinché sia utile all' agenda e ai cittadini al territorio e quindi deve essere, deve essere considerato un un un, un discorso a confronto fra la Deputazione o chi è addetto ai lavori al chiarimento la gente deve capire di che cosa stiamo parlando, ma no, qua siamo a livello di scontro e che cosa che a me non mi interessa di problemi di scontro personale e non hanno niente a che vedere? Per quanto quindi io desidero che venga discusso, venga discusso l' argomento posto all' ordine del giorno.
In un modo, in un modo rispettoso, senza offendere, nessuno va bene e di procedere in moto, giusto, corretto, perché la gente ci ascolta.
E quindi dobbiamo parlare se ci sono interessi che è un un discorso favorevole al territorio, quello che è stato fatto o c'è un qualche cosa di smontaggio via a dovete essere chi è addetto ai lavori magari chiarire certe posizioni per cui con calma con serenità, con tranquillità non c'è bisogno di gridare che poi il discorso di cinque minuti, se sono sette o sono 8, caro caro Consigliere o la Perla io non lo blocco per un minuto in più e meno, io lo faccio parlare della nella replica, per cui non non si preoccupi, non si preoccupa quindi allora a chi ha chiesto la parola scusa la Ferla allora, siccome l' aveva chiesto prima a dopo Cannata, prego, Cannazza, no, no, me l' ha chiesto la loro se non sta annegando ora, perché l' ha chiesto prima Presidente, io tengo a quello che dice lei e quindi non è che lei è il padrone di casa. A me lei, Consigliere, la Perla mi è stata chiesta la parola beni è qui a consigliera quando è giusto che anche i cittadini che ci ascoltano sappiano che il padrone di casa qui e lei l' ha ringrazio qui lei gestisce gli interventi, li modera e li può stoppare a suo insindacabile giudizio quando lo reputa opportuno che grazie.
Il sindaco è un ospite distinto ospiti e come ospite, gli si danno i tempi, le dinamiche, le tematiche giusto e soprattutto il decoro nei confronti dei nostri cittadini da parte di tutti, perché qui noi tutti dobbiamo prendere sempre insegnamenti.
Sugli argomenti.
Allora io la ringrazio perché lei, forse alla fine di questi cinque anni sta iniziando ad apprendere le tematiche del Bondone istituzionale, perché se la becca arriva dopo, almeno fa arrivare prima la telefonata interlocutorio, dove dice mi chiamo sempre Salvo Cannata, Salvo lo facciamo la Conferenza dei Capigruppo, perché c'è questa tematica che ci sta a cuore e io che ti rispondo, Nuccio sempre a disposizione, non c'è problema, anche se la PEC di convocazione arriverà domani. Credo nella difficoltà oggettiva che si apprende da uno scontro, confronto dialettico. Chiamiamola come vogliamo, che però noi, consiglieri comunali, stiamo apprendendo dai media, dai canali social e non dai canali istituzionali, perché io questo argomento me lo aspettavo prima subito, data l' esigenza e l' importanza di affrontarlo in Commissione, me lo aspettavo prima che anche il Sindaco, vista la ristrettezza temporale dell' argomento, ci chiamasse e nonché lo prendiamo a cose fatte per correre ai ripari c'è oggi noi stiamo intervenendo su una cosa che intanto la si può sempre bloccare, perché un minimo ci informiamo, le già studiamo, cerchiamo di capire su l' argomento qual è la migliore metodologia e il miglior approfondimento, però, Presidente, mi perdoni io mi aspettavo che 15 giorni fa lei ci convocava no, sì, no, Presidente, lei questo non me lo può dire perché lei deve avere non dico l' onniscienza, ma deve sapere che è di vitale importanza una tematica del genere che interessa la collettività tutta,
Scusi capigruppi ci sono anche per dare dei suggerimenti, per poter comunque.
Indi per cui non vi dico altro no, no, poi non è detto, non è detto, io posso anche a prendere dico altro da cittadino, non da Consigliere quindi venerdì, Presidente significa due o tre giorni fa dato Muliere proceda proceda tranquillamente a vedere un po' smarrito uno nei social va a vedere Irsap cose cosa non è ma tutto quello di cui stiamo discutendo stasera nel sito c'è ed è fermo un aggiornamento del 2019,
E quindi non è che è uscito ieri.
Istat.
Le modifiche che qua qua è scritto tutto nel 2012, con i passaggi dal fino al 21/01/2012 e dal 21/02 al 02/09/2012, dal 03/09/2012 al 23/03/2016, dal 24/03/2016, quindi cerchiamo anche noi poi di André, di addentrarci nell' argomento e capire,
Io sono sempre 20 21 e visto che è mancato proprio segnale nella legge finanziaria, modifica della legge 20 21 no, no, no, no, non guardo, no, è tutto scritto qua.
Altro passaggio è quello di natura o di matrice politica, io vedo interventi parte dell' UDC, l' assessore dell' UDC, scusa io, ma c'è qualcosa che non quadra, che politicamente l' UDC di Siracusa non si sente con l' Assessore regionale al ramo o diceva lei,
Qualche passaggio politico, anche questo ha fatto qualche falla che lo dobbiamo dire ai cittadini che qualcosa non è andato nella direttiva, nella direzione giusta.
No, perché sembra prende uno dei social dei giornali, dei quotidiani, no, magari rivediamo interessiamo alla parte politica, dialoghiamo, troviamo una soluzione condivisa, io sono a disposizione di tutto, si metta a verbale che il Consigliere Cannata con tutti e 16 consiglieri e a disposizione per trovare una soluzione da intraprendere in maniera condivisa perché questo andava fatto prima di arrivare all' approvazione della legge. Io la vedo così senza occhiali che vedo un po' come la vedo così dal punto di vista dell' interlocuzione politica Sindaco, perché noi non siamo qui degli yes men che ci alziamo e dobbiamo votare l' argomento quando arriva, anche perché oggi anche per gli altri Consiglieri e me ne devono dare atto e dovrebbero convenire con me nell' argomento.
Io trovo una cartellina con l' argomento, ma che cosa c'è dentro.
Di che cosa stiamo parlando e le dichiarazioni sue Sindaco, lei vuole fare un depuratore nuovo, fa fare lo studio di fattibilità, ma sappiamo quanto costa un depuratore nuovo, lo sa bene col PNR R, Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Quelli tutto no, no ai cittadini, dobbiamo dire tutto e le dobbiamo dire in maniera scandita precisa, perché è normale che si deve dire la realtà dei fatti, perché non tutti masticano politico, non tutti stanno dietro al canale social del Comune, non tutti stanno dietro al questa macchina amministrativa, quanto costa fare un depuratore e con quali soldi con i fondi del PNR, siamo sicuri che un grande punto interrogativo, altrimenti,
Le casse comunali mutuo che dobbiamo trovare prima di dire farò questo lo farò con queste somme in questi tempi e sarà attivo e da questo periodo in modo che diamo non l' asino, che vola tempi certi, concretezza dell' investimento e risultati attesi cioè io dico che quando uno deve proporre deve proporre qualcosa che sia valida, c'è e alternativamente valido al tema che si sta discutendo. Io non dico che il depuratore non debba essere, ma dobbiamo avere contezza di quello che si va a dire perché l' agenda, altrimenti noi la mandiamo fuori binario e impazzisce.
E perde perde. La bussola dice, ma come il Sindaco dichiara una cosa onorevole mi perdoni, lei ne dichiara un' altra da Palermo arriva la notizia, poi dà la parte politica, dichiara un' altra cosa, non le nego che inizialmente, se non prendevano l' argomento, come si deve a un minimo di difficoltà? La prego, l' ho affrontata pure io.
Questo è per Rimet rimetterci un attimo e tornare nei ranghi della discussione, perché abbiamo dato per Padusa che io ti dico sempre cosa invece non è un bell' esempio che diamo ai cittadini.
A volte facciamo bene,
Grazie anche vedo un' ultima cosa, se devo dare un colpo al cerchio, do anche un colpo alla botte.
Vero non doveva andare su determinate tematiche, onorevole del mondo, però, Sindaco lei sa benissimo che non dobbiamo fare demagogia su alcune cose, buone cose sul loggiato, basta diventare soggetto attuatore con una convenzione e si finanzia subito, e abbiamo e abbiamo l' occasione per poterlo fare.
Lo sai lo sai?
Lo sai ok al Presidente, io la ringrazio per la il tempo che mi ha dedicato e sono sempre pronto alle alle ad ascoltare chiunque intervenga dopo di me, perché è sempre costruttivo confrontarsi anche con i cittadini che ci danno dei suggerimenti quando sono in piazza e ringrazio i cittadini che si sono riservati un pomeriggio per prestare attenzione a quello che è la nostra attività o a quello che proviamo a fare e casomai mi riservo di.
Sì grazie.
Sì, grazie Presidente, consigliere Cannata, io capisco che lei vuole anche lei vuole allontanare il discorso dall' attualità, non ha detto una parola sui dipendenti da lui a est, non ha detto una parola sulle scelte fatte e sbagliate in questo periodo e soprattutto non ha detto una parola col fatto che la legge è approdato in Aula una settimana fa e l' ha detto 15 giorni fa. Quindi lei non solo io la capisco che lei è stato positivo al Covid era stato confusionale e oggi ha espresso il peggio del suo stato confusionale. Ma a prescindere questo io le dico che la prima seduta d' Aula è andata deserta, è stata rinviata. Noi abbiamo discusso con tutte le forze politiche, vero è che suo su 70 solo 24 hanno votato la legge per fare sì che si astenessero e mi meraviglia il fatto che lei non parli dell' ultimo passaggio in finanziaria dove, su un emendamento dell' onorevole Cafeo, faceva questa norma la correggeva e le migliorava, e scriveva che il Comune che lo doveva gestire comune che più lo utilizzava, è successa una cosa gravissima, quell' atti, quell' intervento di Cafeo fu fatto dopo diversi riunioni, interventi diversi, incontri al Parlamento regionale. Oggi è stato dato un colpo di mano a questa terra, con la complicità di chi sta seduto accanto a lei in prima battuta, seconda battuta, la combat che prima battuta, seconda battuta, io capisco che siete nervosi, la cosa che mi meraviglia è che gli viene intestata al Presidente di non occuparsi delle cose pubbliche. Oggi lei qua trova le persone perché il sottoscritto ha invitato le associazioni di categoria di soggetti esposti che si sono prodigati perché questo argomento non tornasse indietro e non passasse così, perché tanto si è detto una cosa in più una cosa in pieno tanti politici ne dicono tanti.
Lei consigliere Cannata, il Capogruppo del Gruppo Misto ed è appartiene alla Lega partito che in parte ha votato favorevolmente alla modifica della legge, e lei deve sapere che l' UDC provinciale ha avuto l' onestà intellettuale di riconoscere che il suo Assessore ha sbagliato e che, nel caso in cui la legge nella finanziaria non venga modificata, il Comune di Melilli organizzerà un sit-in davanti alle attività produttive a Palermo e poi vedrete le persone che porteremo in piazza per dimostrare la nostra contrarietà a quello che una modifica che mortifica il territorio, soprattutto mortifica lei, che cittadino di Melilli, lei e tutti gli abitanti che, come lei è andato a pagare le tasse e la cosa che mi meraviglia è che lei che sa benissimo perché uno che studia quello glielo riconosco, sa Consigliere Cannata il rispetto che ho per quanto riguarda la sua preparazione, lei che studia, ma perché non ha detto una sola parola sul fatto che il sistema idrico integrato va a bollettare tutti nella bolletta di tutti, quindi è nemmeno una parola ha detto sul fatto che nelle vasche le gestioni passate non hanno fatto niente, perché lì a S. Avesse l' AIA.
Il primo Sindaco che ha detto che le esse non aveva la in una riunione qua col Sindaco di Priolo è stato il sottoscritto e da lì la Procura ha aperto le indagini. Quindi, per chiarirci che se poi vogliamo guardare pubblico tutti bravi bravi consigliere, Salvo Cannata, consigliere Cannata, guardi che io arrivo qua, otto anni fa e da otto anni a questa parte discariche, depuratori, operazioni con i soldi del Comune, non se ne sono fatti. Quello che la invito a fare un' altra cosa. Consigliere Cannata che il sottoscritto ha chiuso le tre discariche più importanti e non ha parlato no e lei l' ha detto a botte cerchio. Ora io non l' ho interrotta, non mi sono permesso di dire una parola, quindi io lo so che vi dà fastidio, che dico certe cose non hanno pagato con la mia libertà e dire le cose in faccia e non dare fastidio, come lei poco fa ha detto che dice le cose in faccia mentre io dico faccio pure lei, quindi, sotto questo aspetto le devo dire bravo, grazie. Sotto questo aspetto le devo dire che, se vogliamo ritornare alloggiato, io col prete che lei conosce benissimo perché le frequentazioni sono palesi a tutti, lo può dire. Egli può chiedere se questo Comune non si è interessato, perché facessimo la convenzione col.
Lo con la Chiesa per diventare membro attuatore. Quindi io ancora aspetto stiamo, stiamo chiudendo quella del convento e passeremo a quella del loggiato più volte e mi hanno chiesto di separarla, quindi io mi sono incontrato due anni fa e ogni sei mesi stiamo aggiornando l' ultima volta con i responsabili della Curia, un che abbiamo definito l' accordo che è pronto per andare in Giunta, quindi lasciamo stare sta roba qui, perché se le cose si vogliono finanziare il costo del depuratore, non si preoccupi perché io le bollette. Non è alzo quindi il costo del depuratore se si dovesse fare depuratore. Lo stesso esempio sarà quello di Villasmundo, lei a quanto è costato nella bolletta tutti gli investimenti, fatti che mi sono trovato in eredità perché l' ARPA aveva aperto i riflettori puntati sul depuratore di Villasmundo, i 280000 euro, su quale bolletta sono andati noi? A fronte di 129000 euro di costo del servizio idrico e 4 milioni di investimento all' agenda. Abbiamo spalmato 59000 euro di bolletta,
Quindi, prima di parlare di questa Amministrazione, Consigliere Cannata, attenzione i dati e attenzioni prima e dopo Consigliere Cannata.
Grazie Sindaco, allora però mi deve scusare brevissimo io mi permisi di neanche tre minuti, invece no dai allo stato confusionale Sindaco, no, non ne ho perché se qua dentro il Presidente o qualcun altro mi metteva tutto ciò che era attinente alla S, io me lo andavo a studiare e le rispondevo bilanci, sostituzione, fondi perequazione, titoli, azione io basta che ho documenti, leggo e mi informo, ma qua dentro non c' era niente, io non posso parlare di una cosa che non conosco,
Ok andiamo avanti finanziaria Cafeo, Sindaco, lei, non allora devo parlare di pura materia politica, lei ce l' ha assessore e consigliere comunale dell' UDC non ce l' ha, io ce l' ha in Giunta e che la maggioranza che non sto a condanne a mia.
Un' altra cosa io sono della Lega o meno simpatizzo per la Lega, sono in questo, ci mancherebbe, ma se una cosa non mi piace non lo condivido okay, andiamo avanti, altra cosa questa Amministrazione, questa Amministrazione, rinnegando quella di prima a, se non sbaglio qua dentro in maggioranza lei ha gli ultimi quarant' anni di amministrazione.
Un attimo, è stato mondo, hanno un film, ma veramente 40 anni di amministrazione attiva,
No, ha rinnegato no, questo no, questo no, questo non mi piace, non è che la figlia femmina, piace, solo uno, è quella brutta, non lo vuole dare, no, c' era lei no, no, no, mi dispiace completa se andiamo a vedere l' excursus storico politico di Melilli e frazioni degli ultimi quarant' anni la matrice amministrativa di maggioranza, togliendo qualche pedina o qualche ruolo o qualche figura, sembra quella,
Giusto.
AIA non AIA, il Sindaco è lei in materia ambientale massimo responsabile e lei lei mi può aiutare in materia se mi può solo mettere a conoscenza, e io ne prendo atto.
Ma non non non compete a me andare a cercare le cose per il quale non sono né assoggettato nel responsabile.
Mi dispiace solo che ha esordito dicendo che io sono in uno stato confusionale, siamo molto, no, no, sono molto tranquillo e sereno, anche perché lo vorrei riprendere, ma non mi pare nemmeno a caso le avevo detto pure datemi la connessione a internet che mi collego la casa il Consiglio me lo faccio ugualmente.
Razzi ha visto sin dove troviamo la grazie grazie Presidente, grazie Consigliere, grazie scusi, volevo precisare, volevo precisare una cosa, cioè non posso, caro consigliere Cannata, io non è che posso portare tutta la storia dell' ASI e poi dell' IRAP e di tutta la documentazione io io ho convocato al Nanto Paolo scusami parlando con voi telefonicamente,
Mah e riguarda, ma il discorso era di confrontarsi per quanto riguarda le modifiche effettuate all' articolo 15 e 19 della legge 8 del 2012, punto per cui se io debbo un pochettino a portare i Sicista magari dell' ESA de del dall' ASI e me ne scuso e allora Presidente, inoltre, bisogna magari e siamo qua presente per informare i cittadini inerente a quello che,
Bravo, e ne sono convinto su questo anche grazie, prego, ha facoltà innanzitutto buonasera a tutti buonasera, questo consesso civico ai cittadini, all' onorevole Pasqua che è ospite i sindacati.
Vorrei essere vuol restare residente, Presidente, attenzione, mi sento.
Perché se si distrae io voglio vorrei far rispettare le regole, come è giusto che sia lei ha detto che il Sindaco che avevamo la posta di parlare 10 minuti e cinque minuti il Sindaco ha parlato 20 minuti, l' onorevole ter nullo 10 minuti non è vero dai nulla noi non abbiamo ma non andiamo a basta polemiche ma spese Mason, ma noi non anzi toni non abbassiamo i toni come lei ha detto come lei mi insegna un attimino,
Mi fa parlare un attimino alle perdonano ne abbia.
Piano piano, Presidente, allora lei ha detto, ho sentito dire.
Colpo di mano, il Sacco, io non ho tolto in caso questa Amministrazione, il Sindaco parla sempre per conto suo, io io io io, ma questa Amministrazione fin da.
È mai, ma io che io amministrazione punto?
I microfoni funzionano 1 e 2, quindi non riesco.
Aspe, ma io mi do io mi sono dovuto, se non altro i toni non alza i toni ora vado nell' argomento, ora vado nell' argomento o da Padova dell' ARPA Veneto.
Abbiamo speso 15000 euro su questi inerenti al discorso dell' estromissione del colpo di mano che avete fatto contro il nostro Consigliere di opposizione per difendere 15000 euro di avvocato, il Consigliere ritornerà in Aula e noi abbiamo buttato 15000 euro, è una guerra Kolja, esse viva, di fatto, di fatto non è cambiato nulla io ho avuto l' opportunità di parlare perché mi mi confronto con i Sindaci, con il Sindaco di Priolo che ha aperto le porte a tutti,
Alla comunità di Melilli, alla comunità di Augusta, alla zona industriale. Anche se è una cosa provvisoria, le porte sono aperte, ci può, ci si può anti dialogare, anzi, cosa accade che in questo modo l' interlocuzione locali possono essere anche più veloci e più sdegno? Aggiungo inoltre vi ricordo che questo Consiglio di amministrazione degli esteri ha programmato 21 milioni di euro per la ristrutturazione dei bis depositata p n r r, Piano nazionale di ripresa e resilienza, Sindaco Scolti. Inoltre, aggiungo un' altra cosa non è lei ha dichiarato, a parte l' errore che ha fatto fra l' articolo 18 19, ci può stare quello è un lapsus, ma lei ha dichiarato che il Commissario ASI.
Prende prende uno stipendio di 900 di 700000, euro falso falso, allora le Commissioni ASI in Sicilia sono 9 5 zona occidentale, 4 zona orientale il Presidente ASL prende 40000 euro per ogni Commissione sono 160000 euro, no 700000 euro poi, scendo 200000 euro lo prende il.
Di commissario ASI della Sicilia da della Sicilia occidentale, quindi ti 700000 euro, lei da dove le ha fatto uscire quindi lo stato confusionale, chi ce l' ha, non è vero che ha che le tasche dei cittadini verranno toccate, è una bugia, come farà a costruire un,
Un depuratore, io mi ricordo che lei mesi fa disse che costituiva un albergo alla sarda Bach, lei l' ha detto sì, sì, no, no, no, no, lei l' ha detto, non lo non l' ha detto il Sindaco di Priolo,
Lei lei, lei l' ha detto e con un colpo di mano avete fatto fuori comunque una persona Andid antidemocratica anime in modo antidemocratico, l' avete buttato fuori a colpi di maggioranza, non si fa così, non è questo il modo di fare politica e il SIR 3 lei Sindaco oggi è Sindaco grazie a consigliere Cannata all' onorevole ter nullo a me.
Chi me l' ha tolto la parola, lei, lei mi ha tolto la parola.
Non mi vogliono fare parte cerca di essere più seri, ma i miei minuti devono passare per cortesia diminuire, no, finisco finisco per questo, per questo motivo io lo faccio, faccio una proposta allora, così come ha detto, così come ha detto il mio Capogruppo Cannata io vedo dall' altra parte a loro il consigliere Magnani oggi non c'è il Consigliere Sbona,
L' Assessore Midolo.
Il Consigliere Marzio, giusto passate, cavat prima non eravate tutti qua, venite qua, così facciamo la mozione di sfiducia e lo mandiamo a casa, tutti qua eravate prima.
Tutti qua tutti qua erano dei primi tutti qua eravate prima.
Io faccio io dico quello che voglio.
No, quello no, consigliere Lapenna sta sbagliando, lei non deve gridare non parli piano, non gridi non Bridi che non posso dirlo, io dico le cose come dire, quello che vuole, lo dice fuori o a casa sua non lo può dire va bene comunque quello vado nell' argomento ma finisco e vado nell' argomento il discorso è chiaro non vengono toccati,
Nel le tasche dei contribuenti, che il Comune di Priolo o Comune x o Comune ipso, ma tu chi sei Presidente, chi è questo signore, quello dell' uovo di Pasqua, quello delle ore di Pasqua, grazie che per diritto di replica, scusate, io voglio essere chiaro, non mi soffermo in alcune cose allucinanti, ma vorrei chiudere dicendo dicendo due cose io la salda macchia in territorio di Priolo non l' avrei mai potuto dire sfido chiunque a portare un mio articolo che ho detto che io costruisco l' albergo tesoro di Priolo.
Non ne ho competenza, non lo potrei fare, quindi nemmeno in ve lo so, l' avevamo il territorio. Purtroppo, sempre prima dobbiamo discutere. Mi voglio solo correggere dicendo che io non mi riferivo alla gestione delle passate Amministrazioni, mi riferivo alla gestione della cosa pubblica individuale, per questo ho detto io e non ho nominato l' amministrazione. Quindi, sotto questo aspetto vorrei che anche perché il leader dell' Udc non c'è, quindi, quando ci sarà l' idea lo decideremo l' ex ingegnere capo di questo Comune, che lei ha anche detto che è andata proprio fa, non l' ho detto, ma l' ex ingegnere capo di questo Comune, che si è espresso in difformità a quella che la considerazione sul suo partito, cui non è d' accordo, ognuno è libero, è libero di esprimere quello che vuole.
In riferimento alla?
No, io volevo solo ieri e basta in riferimento a tutto quello che è stato detto, è considerato, io non ho mai detto che com' è stato dell' ASI soldi fossero spalmati fra potete vedere tutte le interviste, ho detto che il costo del servizio è spalmato all' interno delle bollette quarta cosa la società di Priolo già una partecipata non ne può fare un' altra.
Io vorrei che rientrasse discussione sull' aspetto amministrativo e di conseguenza, sull' aspetto della salvaguardia dei lavoratori. Lui a est e soprattutto dei cittadini di Melilli e Priolo, che è quello all' aspetto serio, la legge dice una partecipata, la legge fatta modificata alla Regione Siciliana, l' altro ieri dice che dà la gestione temporanea, non la proprietà che può darla in gestione. Quindi rientriamo e il discorso nella discussione di attualità, ma soprattutto di compatibilità con quello che la norma, quindi tutte queste domande non meritano. Risposta okay, grazie Sindaco. A questo punto.
Scusa ha chiesto, ha chiesto la parola l' onorevole Pasqua.
Ok, onorevole.
Buonasera a tutti e buonasera, cittadini di Melilli, grazie Presidente per questo invito, che ho accolto con piacere, così come avrebbe potuto accolto, l' avrebbero accolto anche i miei colleghi della Deputazione del Movimento 5 Stelle Deputazione siracusana purtroppo, però, i nazionali sono impegnati già sono in aereo per andare a Roma, perché in questi giorni stanno chiudendo la legge di bilancio e il mio collega Zito era impegnato in altri impegni istituzionali, facciamo un po' di due ore, vorrei portare esatte un attimo di tranquillità è piacevole, comunque sempre venire nei Consigli comunali e io giro per tutta la Provincia e sono così caldi dovunque non non è un mistero, ovviamente,
È però è piacevole, perché si arriva poi alla fine a mettere sul tavolo tutti gli aspetti delle vicende.
Questa legge che è stata approvata la settimana scorsa a un percorso molto lungo parte già dagli inizi di quest' anno e del 2021 per poi avere degli intoppi prima in Commissione, e poi è arrivata in Aula poi dovuto uscire dall' aula perché nel frattempo si era innescata la sessione di bilancio, quindi stavamo parlando del nell' aprile del 2021, nell' aprile, quindi si è dovuto interrompere il percorso di questa norma. è stato fatto un tentativo da parte dell' Assessore durano di introdurla, ricorderà bene di reintrodurla all' interno della linea della legge finanziaria regionale, cosa che poi abbiamo come Gruppi fatto in modo di farla recuperare. Perché non era quella la sede e il luogo il momento per poterla fare discutere perché non aveva introdotta in quel modo, con un emendamento alla legge finanziaria, significava poi non poterla discutere in Commissione di merito. La Commissione. Terza attività produttive, così come meritava.
Con l' impegno che avevamo preso tutti i Gruppi, io per la parte nostra, e avevamo preso l' impegno di ridiscutere, alla prima occasione possibile,
Prima dell' estate sono stati fatti i primi passaggi viene passaggi in Commissione in quella sede già noi già anche agli inizi del 2021, quando l' Assessore durano provava a portare in Aula in Commissione questa norma già yes. Gli avevamo espresso in una riunione che, se abbiamo tenuto nella nostra serie questo, forse non lo sapete nella nostra e nei nostri uffici, lì, al Palazzo dei Normanni. Gli avevo espresso questo mio dubbio circa questa norma che riguardava i depuratori, perché se può funzionare.
Questa norma in altri Comuni, dove i depuratori sono piccoli, hanno dei costi di gestione degli impegni minimi. La stessa cosa non può funzionare bene per un depuratore consortile.
Entriamo poi nel merito della questione. Noi come gruppo parlamentare abbiamo dal momento Cinque Stelle abbiamo ci siamo astenuti, non abbiamo votato anche se nel resoconto d' Aula a trovate i quattro presenti non votanti. Noi normalmente per non votare, togliamo i tesserini, ma comunque manteniamo sempre quattro tesserini dentro perché potremmo voler chiedere all' improvviso il voto segreto o altro tipo di votazione, per cui avremmo abbiamo necessità di essere comunque presenti in quella votazione.
Comunque non abbiamo votato il voto finale ed è stato approvato con solo 24 voti.
Che in quel momento, in un' aula di 70, comunque in quel momento fra congedi ed altro era la maggioranza.
Noi non l' abbiamo votato proprio per questo motivo, anche e soprattutto per questo motivo trovavamo da ci trovano d' accordo con questa legge, perché è una legge, un impianto molto grande che riforma comunque tutte le Irsap soprattutto su alcune situazioni e l' abbiamo provato anche migliorarla. Noi questa norma abbiamo introdotto anche degli emendamenti importanti per le aree di crisi industriale complessa, complessa quella di termine di Gela. i terreni esempio dei terreni dell' Irsap potranno essere acquistati alla metà del prezzo dei terreni di tutti gli altri. Purtroppo l' area industriale di Priolo, Siracusa, Melilli, non è Augusta, non è ancora area di crisi industriale complessa, complessa.
E quindi non abbiamo potuto aggiungere anche i territori di Priolo, ma, qualora dovesse essere riconosciuta come area di crisi industriale complessa, riusciremo ad emendare questa norma in un successivo strumento normativo.
Potremmo anche introdurre quest' area.
Purtroppo vivere. Mi consentirete questa piccola parentesi. purtroppo il l' Assessore durano da quando ha.
Proposto e ha fatto la riunione alla Camera di Commercio di Siracusa ad oggi, ed era già 10/11, mi sembra, ad oggi non ci ha fornito il il report, il dossier per per la richiesta dell' area di crisi complessa, complessa e ancora siamo in attesa dall' Assessore Turano che ce lo invii per poterla sostenere a Roma, quindi in questo momento questa richiesta è praticamente annunciata, ma non scritta. Chiudo chiusa parentesi qual qual è la nostra preoccupazione circa questo articolo approvato? La ricostruzione del Sindaco è Abba al di là, al di là delle considerazioni che avete fatto da una parte e dall' altra, ovviamente io non mi posso mettere nel mezzo, ma la ricostruzione ha abbastanza buona la parte integrativa che ha fatto anche la collega ter nullo e veritiera. Occorre aggiungere qualche altro elemento, qualche altro elemento che si può individuare, soprattutto nella in quello che ha detto anche lui adesso, poco fa, il Sindaco Carta, la gestione temporanea, quanto durerà questa gestione temporanea? E questo che mi preoccupa, perché un.
A prescindere dal fatto che questo depuratore insiste su quel Comune,
Insiste sul Comune di Priolo, io mi preoccupo da deputato regionale, ma anche da cittadino di Priolo che questo attribuita, questa attribuzione del depuratore al Comune di Priolo possa essere oneroso per i cittadini di Priolo possa essere un peso enorme per i cittadini di Priolo. Mi preoccupa la fase transitoria, Presidente, mi preoccupa dal momento in cui viene assegnato a Priolo, al momento in cui poi potrà essere assegnata alla società d' ambito idrico, eccetera, eccetera, eccetera. Se nel frattempo, un cataclisma dovesse buttare giù una parete di quel di un depuratore che ne so una parete, qualche impianto di quelli grossi, chi lo paga in quel momento, chi è il proprietario di quell' impianto? Chi esatto capito? è questo il problema. I 50 dipendenti, due dirigenti, ve quasi 14 quadri, 28 impiegati, sei operai quanti sono almeno 50 dipendenti e questi sono preoccupato molto preoccupante. Io non mi preoccupo più di tanto perché comunque lo stipendio e all' interno del bilancio dell' AIDS, che ha un ricavo dalle quote che entrano e compensano comunque le spese. Però, come dicevate, questo ricavo dalle imprese. Dalle questo ricaviamo dalle quote che arrivano arrivano quasi tutte dalle imprese. Queste imprese, che consentono alla cittadinanza di Priolo, alla cittadinanza di Melilli e a 15000 cittadini di Siracusa, di sversare liquami ad una tariffa Grifasi gratis, cioè praticamente nuova agevolata, è.
Grazie procedo molto, molto molto ridotta, e questo è preoccupante perché qualora in questo questo momento di transizione possa diciamola in modo di immobile metafora dovesse fare innervosire gli industriali. Metterebbe a rischio anche questa possibilità per questa per questi cittadini, cioè se i industriali dovessero decidere d' improvviso di testa loro di costruirsi un impianto okay.
Ci sono i tempi della VIA VAS, che varrebbe 1 2 anni per costruirsi un loro impianto, ma non è, non non è un mistero che gli impianti industriali non hanno che non hanno difficoltà economiche a costruirsi un impianto di depurazione personale, non gli conviene ovviamente perché loro con un impianto consortile riescono a compensare i costi fra loro fra loro imprese, dicevamo di Priolo servizi che al 20 22% mi pare il Comune Mirella, il 5% Priolo due e mezzo adesso ora bisognerà vedere anche che cosa succederà delle quote capitarie, perché non è ben chiaro e così via e gli altri cinque Siracusa e così via,
Ci sono queste difficoltà, questi problemi in Aula poco prima della votazione, perché quella sì, la scorsa settimana non sia stato neanche dibattito, perché era stato esaurito nella settimana precedente settimana nella quale non ero presente, perché ero ancora positivo al Covid. Adesso sono guarito e per cui non ho potuto fare alcun intervento in Aula, ma che comunque abbiamo io e il mio collega Zito siamo andati dall' Assessore Turano a esporre ancora una volta i nostri dubbi, dubbi che comunque l' Assessore non ci ha fugato non ha risolto, gli abbiamo esposto questi nostre considerazioni che abbiamo che ho portato qui in Consiglio comunale, ci ha riferito no, adesso noi l' abbiamo fatto che era in effetti l' obiettivo originario, cioè hanno cercato di mettere questa norma per accelerare il percorso di costituzione delle delle società d' ambito delle delle ATI del idriche,
Io ho i miei dubbi che questo porti a un risultato e io lo abbiamo pure espresso l' Assessore Turano perché sappiamo benissimo i tempi che ci sono per costituire gli ATO idrici, i tempi che dovrebbero arrivare già infatti, come poco fa diceva il Sindaco, ancora stanno discutendo della dello Statuto.
Del in house sullo stato dell' in house. Quindi figuratevi. Che cosa può succedere, ancora come i tempi, per quanto riguarda caricarsi il depuratore, io colgo comunque con favore questo suo in questa sua iniziativa, Presidente, perché è giusto parlarne del del depuratore, è giusto avere chiari tutti gli aspetti, tutte le vicende, ed è giusto tenere la alta l' attenzione su questa vicenda che potrebbe potrebbe portare danni alle che alla città e i cittadini di Melilli, di Priolo e di Siracusa, grazie 1000. Presidente, azione, onorevole, grazie onorevole, mi è stato chiarissimo veramente, io la ringrazio per il suo intervento, però il discorso ecco, di temporaneità, ecco, è un discorso che lascia lascia un po' intendere un po' tutto. Qual è la scadenza? Io ho letto su determinati passaggi, dare le commissarie entro 180 giorni, 190 giorni, cioè la temporaneità di quando si parla senza nessuna scadenza. è una mia domanda, perché io non non sono a conoscenza okay, grazie, né sindaco precisazione all' onorevole Pasqua e il riferimento alle quote Siragusa non è all' interno dell' Oviesse Priolo e Melilli, ai privati che loro servizi rappresenta la gestione di ENI ISAB Nord e quant altro. La cosa preoccupante che già i sabba chiesto di uscire quindi già prepariamoci no è questione di mesi con le bollette, ma a prescindere questo la mia preoccupazione maggiore che nel caso in cui i privati onorevole forse noi riusciamo a inquadrare il problema obiettivo nel caso in cui i privati escono da soci utenti.
L' Arera calmerà, il costo dell' utenza non pagheranno più quando Paganora e per noi cittadini, vi assicuro che la legge sul sistema della chiamata del servizio a chiamata diretta e quindi sul servizio idrico, e come la spazzatura verrà distribuito sui cittadini che,
Producono rifiuto, producono sversamento, con una differenza col passato che oggi non si può fare più, che si accolla il costo al maggior utente, quindi perché la legge chi inquina, paga, penalizza i cittadini, non li aiuta, quindi vi faccio un esempio sulla TARI, per farvi intendere qual è il meccanismo sulla sul servizio, prima la TARI non equi, lanciavamo il costo sulla zona industriale. Oggi abbiamo ancora un anno di capacità, abbiamo scritto all' ANCI, abbiamo scritto a tutti dal prossimo anno i privati si smaltiscono i rifiuti per i fatti suoi e il costo sarà distribuito non solo il 5% della TARI sui cittadini, ma il 100%. Quindi, per essere chiari, e questa è la norma e questo dice il servizio idrico integrato poi servizio idrico integrato ha bisogno tutti i passaggi dei 21 Comuni, quindi ci vorranno anni.
La legge non dice passa, la proprietà al Comune di Priolo leggi dice passa la gestione e non che la società di scopo, quindi il Comune di Priolo, non può dare la gestione a un altro Ente, la mia preoccupazione, onorevole, e le chiedo di seguirci in questa in questa battaglia i dipendenti che fine faranno,
Grazie Sindaco, né passiamo la parola all' Assessore Caruso.
Vuole replicare scusa no dopo dopo Rosa scusa?
Prego, prego non buona sera a tutti addosso,
No, dopo no.
Ok Caruso, no, perché io volevo fare degli appunti sul suo intervento, così eventualmente a voce replicare dopo ho capito sì, perché il suo intervento mi è sembrato molto confusionario, perché nella prima parte dice una cosa e nella seconda parte ne dice un' altra conferma che la gestione del depuratore passa al Comune di Priolo, lo dice lei citando e cito due sue affermazioni la prima e quali sono i danni per Melilli, tantissimi, perché spalmerà, temo, la bolletta su circa 3000 utenze.
Perché Villasmundo rimarrà fuori dall' aumento della bolletta, perché evita smontare il suo depuratore, e poi ha detto pure qual è il problema se il depuratore viene gestito dal Comune di Priolo, quindi l' ha detto lei,
Io le posso dire che questa legge sarà pagata dai cittadini tutta per intero, con l' aumento della bolletta idrica, perché tutto passerà sotto il Comune di Priolo con un aggravio io penso che l' unica strada Sindaco sia la costruzione di un depuratore dove andare a depurare i nostri reflui.
Al consigliere Cannata.
Ma noi, la legge regionale, l' abbiamo subita, non l' abbiamo, noi, nessuno ci ha invitato nessuno ci ha chiesto niente e quindi il passaggio al depuratore di essa al Comune di Priolo, con un aumento spropositato, consigliere la Ferla, ma lei è d' accordo alla gestione dell' US.
Peccato che non c'è,
Ho sentito solo consiglieri di opposizione arrampicarsi sugli specchi, parlare di partiti politici provinciali, di argomenti che non c' entrano niente con l' argomento,
E sorvolare ai problemi dei cittadini, che si vedranno decuplicare la bolletta idrica grazie ok, grazie Assessore Caruso dal nulla.
Anzitutto ringrazio il.
L' intervento esaustivo del collega Pasqua giustissimo in Aula lavora dignitosamente e comunque siamo sempre stati al confronto, è ovvio che avete parlato di atti di tariffazione, atto di tariffazione e quant altro cosa, invece di cui si stava discutendo degli articoli di legge.
Nuovamente dico allora lei vuole fare un nuovo depuratore se la legge va in contrasto con la normativa, dico io perché non la impugna dinanzi agli organi competenti, Sindaco arriva ancora la legge, dobbiamo dire che non è nemmeno ancora, è pubblico, è pubblico, ma che sta dicendo ma che sta dicendo ancora la legge non è pubblicata, non è pubblicata. Se non va bene, se non va bene, si può fare l' impugnativa, poi il processo di armonizzazione e di gestione che, caro Sindaco, vedi che se parlo parlo con cognizione di causa non faccia alludere che sono una deficiente, per favore, poi no e il Sindaco mischino, si mette che emana accussì, capisce poi un' altra cosa, è vero, li ha esse la scusi, l' ASI e liquidazione, è anche vero. Io mi sono fatta la stampa. Ovviamente, per quanto riguarda il la compagine sociale attuale, il Consorzio ASI di Siracusa, ripeto, socio pubblico di maggioranza, conta 66 milioni, 66810 azioni comune di Melilli, 5114 mila di 80 Priolo servizi. Poi abbiamo tutti i privati fino arrivare agli o s, che ha 20 azioni per un valore di 1020 euro, piuttosto che fare un nuovo depuratore, e dato che ci preoccupiamo tutti e nessuno escluso dentro quest' Aula ci preoccupiamo dei costi che possono ricadere sulla cittadinanza, perché non comprare le quote dell' ASI?
Io giusto per darle un consiglio e poi può fare lei un' altra cosa, io ho sentito il Commissario, ovviamente liquidatore ASI della Sicilia orientale, l' avvocato Piritore ovviamente gli ho parlato circa i problemi sulla gestione, sulla società di scopo, caro collega.
Proprio per avere le tempistiche perché figurati, se non mi preoccupo oppure io, per quanto riguarda i costi che possono ricadere sulla tariffazione bene, attualmente non si pone nemmeno il problema, l' unico problema che c'è, ovviamente, che l' ASI avanza, 5 mi ci se non 4 milioni 5 milioni, ho preso degli appunti,
Sono 5 milioni. Sì inadempienze si dagli est. L' unico problema è questo. Quindi, comunque, se c'è la volontà di acquisire le quote, il problema secondo me potremmo affrontarlo insieme. Tutti quanti voglio dire non non serve necessariamente, anche se con il PNR, per carità, ma sappiamo bene che i tempi sono lunghissimi, soprattutto quando si vanno a realizzare delle cose, anche perché si deve tenere l' ipotesi se si trova in un' area pubblica o in un' area privata collega sa benissimo che, se privata bisogna attivare tutte le procedure di esproprio, quindi lì bisogna andare a capire come si è messi senza trovare dei cavilli, poi, se pubblica, bisogna andare a conferire l' incarico a realizzare il progetto e ovviamente dal progetto si devono avere tutte le autorizzazioni di rito VIA VAS. Hai tutto quello, insomma di cui ha discusso poc' anzi il collega Pasqua.
Rispondo, è ancora Sindaco, non mi ha risposto. Cosa ha fatto l' allora Massimo Carrubba quando aveva la presidenza dei Ds e poi non faceva parte del consiglio di amministrazione, quindi era una parte, era una parte, insomma, per lei di riferimento è importante che poi mi dà una risposta. Per quanto riguarda la sua domanda, io sono entrata nel merito della legge, ripeto, la parte c b il comma 3 bis dice nuovamente che, ovviamente, se solo esiste, la che non solo esiste la città, la società di scopo, il depuratore può andare a essere gestito, ma solo se non c'è quindi il Commissario può trasferire, ma solo se non esiste attualmente esiste, se possono non esiste o al Comune e mi fanno no o è la norma o al Comune che ne è massimo utilizzatore oppure al Comune di Priolo punto. Questo è qua poi, lungi da me parlando dalla parte politica, ha parlato dei 5 Stelle, lei mi disse che avevo firmato un emendamento. Caro Sindaco, io non faccio parte nemmeno della terza Commissione. Attività produttive quando ci sono la informo su questo quando ci sono i problemi inerenti il territorio di Siracusa e mi corregga al collega Pasqua se sto dicendo una cosa per un' altra, mi faccio sempre invitare perché come deputato, posso partecipare a tutte le Commissioni, nonostante, essendo membri,
Quindi l' UDC. In questo caso mi è piaciuto tantissimo il comunicato che ha fatto Daniele Lentini, persona che stimo, perché Daniele Lentini ha chiesto da parte politica delle lucida azioni, ma senza creare allarmismo, senza creare difficoltà, senza dire chi è più bravo o meno bravo, chi sta prendendo in giro parole sue contro di me, chi sta prendendo in giro il territorio proprio per quindi Lentini, lei fa parte dell' UDC, la consigliera fa parte dell' UDC doveva essere compito problema, no, no, io sto rispondendo a quello che mi ha detto, lei, lo dico io, è stato accumulato, io sto parlando adesso a me a me interessa in principalmente Melilli, non Priolo, qualcuno quindi interesse biologi, la gomma principalmente.
Certo giusto, non devo rispondere, ma perché quando parlo io mi deve sempre interrompere Presidente.
Mi sembra di sì.
Ora gli dia la parola al Sindaco perché non.
Per la norma, ora mi replica, pone la spiego bene, cari concittadini.
No, guardi, ho cercato la legge che dice questa cosa su Google, non mi scrive niente, nessuno a me io me li cerco solo guardi, lo chieda al suo collega di partito Armao che il componente nella Commissione del Consiglio dei Ministri per impugnare le norme, voi avete l' immunità sulle norme e mi dispiace che lei non lo sa, le leggi non sono impugnabili. Noi possiamo impugnare l' atto amministrativo per detto perché non ha impugnato la norma uno perché non è pubblica ancora due e lei viene da ridere perché lei non lo so che gli avete aveva detto poco fa ha letto la legge in modo sbagliato dicendo che prima o ai Comuni utilizzatori e poi al Comune di prima no è stata modificata, no, volevo, c'è scritto che prioritariamente Comune di Priolo a KO è stata modificato, lei l' ha modificata.
No, no, no, no, lei ha messo il Comune di Priolo davanti al Comune di Melilli se gli interessava il Comune di Melilli faceva al contrario, com' era la legge originaria, che in buon Parlamento nella finanziaria scorsa aveva modificato. Quindi questo è agli atti, lo può vedere la legge, non la possiamo impugnare, impugneremo il l' atto amministrativo davanti il TAR che darà la gestione al Comune di Priolo. Questo gli posso già preannunciare quello impugneremo, come abbiamo reclamato sulle nomine in riferimento alla continuazione delle sue discussioni. E bravo l' onorevole Pasqua che ha detto bene l' onorevole Pasqua ha detto che è detto bene, io, quindi, se dà ragione, non basta dare ragione a me, quindi su questa discussione possiamo dire tutto quello che vuole, ma di fatto questo sta accadendo. Lei non sa come se ne deve uscire, vada nella finanziaria e proponga la modifica, si faccia portavoce nostro, saremo riconoscente con lei, vada in Assemblea e proponga la modifica alla legge. Dia dignità a questa città, gli ha dato un po' di consensi perché a breve scadranno tutte le legislature che dobbiamo presentare davanti, la, la, l' agenda che chiedere il consenso e questo non è sede elettorale glielo posso garantire, onorevole, del nulla, io sono qua perché voglio evitare che la gente, siccome ho 35 anni, arriverò forse fra cinque, sei sette, quando arriverà poi la bolletta io, a quarant' anni vorrei ancora frequentare Melilli, queste perché sono qui perché amo la mia città, non ho nessun interesse, signor Carrubba, dottore Carrubba, che questa Amministrazione ha nominato per essere riferimento all' interno del consiglio di amministrazione. è colui che durante no-fly gli ha garantito di andare in bagno a lei e a me, perché il sottoscritto ha mediato fra i privati e la Regione e non ha mai ricoperto ruoli presidenziali e non ha mai ricoperto ruoli di maggioranza all' interno dell' ITS di Priolo, il consigliere di amministrazione dottore Massimo Carrubba ha garantito che fra i privati il pubblico si chiudesse un accordo che poi non è stato rispettato dal pubblico perché ha sequestrato i soldi che i privati avevano messo a copertura delle vasche. Grazie Sindaco. Il Consigliere Sbona, il Consigliere Sbona. Grazie Presidente, io mi scuso per il ritardo, ma avevo purtroppo un impegno familiare che mi ha visto costretto ad essere assente per nella prima ora del del dibattito, che poi non c'è stato un dibattito, però la strada di ritorno. Ho avuto modo di ascoltare gli interventi che sono stati fatti sulla sulla materia, Presidente, io, vorrei esordire dicendo che forse qualcuno avrebbe bisogno di farsi un bagno di umiltà.
Umiltà per capire che, quando si fanno degli errori in buona fede.
Io non dico che sia in malafede, ma l' umiltà è quella che consente ad una persona un amministratore, un politico di capire che se ci è stato fatto è stato fatto un errore, sì, ci possono essere se posso utilizzare i mezzi per risolvere e per come dire ovviare a questo errore che è stato fatto.
Perché vede, Presidente, sto parlando di tutto tranne o meglio per alcuni aspetti è stata affrontata, onorevole Pasqua, che ho sentito perché prima non ero presente su una tematica importantissima,
Io per tre anni sono stato il Consiglio di Amministrazione dell' est e i tempi che a Melilli, Sindaco, era Sorbello e, a priori, il sindaco era Rizzo, che è qui presente e quindi mi possono ben capire su quante battaglie sono state fatte per evitare che un' infrastruttura così importante come il depuratore degli esteri andasse in disfacimento perché dico questo un tema importantissimo che forse si sta volendo affrontare e capire è che il depuratore degli F detto del depuratore consortile nasce per 2 2 scopi fondamentali,
Primo, scopo, quello della depurazione dei reflui, domestici e industriali, ma, secondo scopo, come controllo della zona industriale per quanto riguarda la produzione dei fanghi.
Nei tre anni in cui sono state con componenti il Consiglio di Amministrazione degli esse grazie ai privati, perché sono stati sempre i privati, quelli che hanno sforzati soldi, non so se è stata fatta una gara d' appalto di oltre 60 milioni dovrei toglierne nella scheda, però si è abbassato una gara d' appalto di oltre 60 milioni per lo smaltimento delle VAS del delle vasche si del doccioni fallì chi la panchina usciti, questi 60 milioni che comincia a parlare di numeri,
I privati, perché l' impianto di depurazione degli esse fu costruito con una, come dire, con l' intelligenza dei nostri predecessori, che uno scopo di compensare quello che veniva fatto la zona industriale che ha sfruttato il nostro territorio e consentire ai territori ricadenti nella zona industriale di avere un vantaggio qual è il vantaggio che hanno sempre avuto e che abbiamo sempre avuto quelli sostanzialmente nella bolletta dell' acqua non lo fa la paghiamo agevolazioni, a noi ci costa 15000 euro l' anno come Comune,
Ed è questa peculiarità che io mi aspettavo che i nostri parlamentari difendersi. E questa particolarità che andava difesa a tutela del territorio e a tutela dei nostri concittadini di Melilli, Priolo. Mi dispiace che non è presente il Sindaco di Priolo, perché sono convinto che mi darebbe ragione perché è stato uno dei padri di questa della nascita, del del degli F. Con questa prerogativa, oggi ci vediamo qua ad affrontare. Veniamo qui una legge.
Che, a detta del della consigliera, Onorevole per nulla è una legge che non c'è motivo di discutere perché non crea nessun problema, volevo, ho sentito che ha detto sostanzialmente questo scusami Sindaco di dire delle baggianate se non crea nessun problema le cose sono due o all' Assemblea regionale e fa delle leggi inutili che grave o fate delle leggi inapplicabili che, peggio,
Una legge cari concittadini, questa è una legge del 2012 che già aveva posto in liquidazione le ASI già nel 2012, i termini che diceva lei entro 120 giorni, l' assemblea regionale un termine così ordinatorio per usare un termine 107 2012, siamo nel 2021, io oggi discutiamo di una legge che già per essere applicato nel 2012, che è stata modificata, se non c' erano nemmeno se non aveva alcun motivo sono interessava nessuno. Qual è stata la necessità di andare a fare una modifica ad un articolo che attribuisce ai Comuni di su cui ricade piuttosto che a quelli? Dico a prescindere da questo. Per questo, quando la mia, la mia premessa è stata quella che bisogna fare un bagno di umiltà e capire quando si sbaglia, quando si sbaglia.
Io, quando ero nel consiglio d' amministrazione dell' Adriatico, sbagliai sbagliai come componente del CdA dell' ATO Idrico. Dà torto quando ritenevo, in applicazione della legge, che anche il Comune di Melilli dovesse cedere gli impianti e fu la testardaggine dell' ex Sindaco. Io do ciò che io riesco a distribuire i meriti e demeriti fu la testardaggine, ricorda la dottoressa Martino della dell' ex Sindaco Sorbello, che disse non con sé molti Sindaci, così io non consegneremo, ma gli impianti al lato idee e oggi noi ci troviamo a Melilli con la possibilità di avere una bolletta dell' acqua che non costa come a Priolo, sicuramente lì il Sindaco Rizzo che era componente dell' area veronese no, no, l' atto, il servizio di gestione dell' acqua che la società.
Era sta comunque ai Comuni dove era stata fatta la privatizzazione e furono una battaglia che fu comunque c' era, una legge non è stata i Comuni Midili, si rifiutò di consegnare gli impianti, cosa che eventualmente dovremmo fare anche per questa battaglia, perché vede, onorevole Pasqua ne volete nullo voi rappresentate il Governo regionale che ci potrebbe essere un modo Assemblea il Parlamento regionale intendevo dire,
Perché mi dispiace vede, questa è una legge di iniziativa governativa. Questo è un ulteriore schiaffo a voi parlamentari, per essere chiari che non so dico generale e parlamentari, tu Torre, schiaffo parlamentare, perché si interviene su una tematica così importante, iniziativa governativa piuttosto insolita parlamentare. Detto questo, si può ovviare a questa come dire mortificati. Lo è a ragione, si dice una mortificazione nel nostro territorio, perché vedete, quando si fanno le leggi, bisogna anche considerare le peculiarità di un territorio, la peculiarità del nostro territorio e quella peculiarità secondo la quale no. Avremmo diritto a mantenere lo status quo ante che c' era con il depuratore di S. Nella formula di una gestione condivisa, Melilli, Priolo e prima, e la esso è ora Sonatrach Elisabeth, che sono quelli che devono sborsare quei soldi che servono per la depurazione ed evita ai nostri concittadini di pagare anche ottenne oltre la beffa, oltre l' inganno, la beffa, viceversa, questa è la battaglia che è col Sindaco, sennò odierno Consiglio comunale semplicemente una passerella, ma qua dovremmo uscire con un documento politico di indirizzo ben preciso da darle alle amministrazioni. Un argomento, ben un documento di indirizzo per chiedere al Parlamento siciliano e più ricco d' Europa, Sindaco o d' Italia d' Europa, non mi ricordo del mondo addirittura 1150 Parlamento siciliano con i parlamentari di modificare emendare. Credo che sia possibile in finanziaria.
Emendare questa legge.
Schifosa per il nostro territorio, considerando, tenendo conto delle peculiarità della nostra zona, prendendo in considerazione del fatto che ricadono caricato le industrie che utilizza i depuratori in quanto produttori di materiale di scarto superiore. Inserire un articolo dove sicuramente si potrà così mantenere quella situazione anche di controllo, perché stiamo facendo un caro stan stan starebbero facendo un regalo ai privati con questa legge per certi aspetti, perché nel momento in cui comune di Melilli giustamente, perché cambiando le cose sarà saremmo costretti, sarà necessario fare un depuratore per noi, per il per la città di Venezia,
Ma faremmo un favore privati, i quali, mentre oggi si trovano sotto il controllo della degli esteri, che comunque ha una componente pubblica per quanto riguarda l' Agcom, mi ricordo le battaglie che facemmo che con il Sindaco Rizza quando bisognava uscire i soldini per lo smaltimento di questi fanghi e reati non li volevano uscire pure 60 milioni, poi ecco, io credo che sia giusto, non perché debba fare io il professore della situazione, ma con dei numeri che avete detto poc' anzi, che è nella logica delle cose, nel momento in cui la gestione passi da una situazione attuale ovvero di una compartecipazione pubblico e privato ad una gestione solo pubblica per carità o società di scopo o,
Ho solo un ente, scusate gli S a tot numero di dell' addetto prima i costi del personale sono circa 8008 mila 17 del costo totale,
4 milioni di Enrico quattro, tre due, quelli che sono così ma che, nel nel nella logicità delle cose che deve pagare questi, scrivendo ai sul discorso, vede quella potrebbe essere un' ipotesi che lei potrebbe portare la luce però di modificare la legge perché non si può definire questa legge diventa tutta aria fritta la fase della liquidazione,
La fase della, la fase della liquidazione, che dovrebbe durare dal 2012 e che noi vorremmo una liquidazione 2012, siamo nel 2021.
E allora potrebbe consentire questo discorso oppure oppure ancora più semplici se li prende li SAP, le quote dell' ASL, che.
Rimane sempre una situazione rimane sempre, io ritengo e chiudo Sindaco che il documento che debba uscire da questa prevedere gli investimenti da questo da questo Consiglio sia un atto di indirizzo da protocollare, depositare ai nostri parlamentari al Governo regionale per rivedere questa norma alla luce delle motivazioni che abbiamo detto in ordine anche alla per usare un termine tecnico alla applicabilità della norma,
Che è una domanda legittima che faccio a me. L' avvocato, così come è strutturato, a mio avviso non è applicabile per il semplice motivo che, come diceva poc' anzi il Sindaco, i lavoratori che faranno chi se li deve caricare gli enti pubblici non lo possono fare. Ben che meno dico di essere, deve dico chi se li caricano una volta che non c'è più il discorso, perché i Ds, una società che nasce in quanto c'è Melilli, Priolo, va detto questo detto, questo Sindaco. Io ritengo che sia opportuno che ci sia una unità di intenti, a prescindere dalla dalla dall' appartenenza politica e partitica, perché quando si deve tutelare il territorio e quell' unità di cui dicevo deve spingere ognuno di noi parlamentari e non a capire che bisogna difendere il territorio e non e non per forza arrampicarsi a difendere un partito. C'è una una disciplina di partito o comunque una una legge che è stata voluta a maggior ragione da un terzo dei parlamentari dell' Assemblea del giorno 24 su 70 denota una certa, come dire, anomalia anche nel percorso formativo della legge stessa. Io comunque mi faccio promotore, caro Sindaco, di attenzionare la questione anche al mio Gruppo parlamentare del Partito Democratico in seno all' Assemblea regionale, con il quale ho appuntamento mercoledì, per cercare, di, con la collaborazione dei nostri Parlamentari locali, di di ovviare a questo a questo errore che, se così sarà inevitabile che le conseguenze ne pagheranno gli utenti, cioè i cittadini okay. Grazie consigliere Sbona, volevo sì, volevo un pochettino ricordare che se qualcuno degli invitati vuole intervenire, basta fammelo sapere, non.
Consigliere Lo Presti.
Sì, mi senta, no, io volevo fare un appunto, siccome leggo nel.
Prego, ne leggo confronto sul lodo modifiche, confronto, una parola importante, la sensazione che ho avuto.
Come sta realmente il Consigliere Sbona,
Avesse partecipato a questo Consiglio comunale già da tempo, ma è una mia sensazione perché l' ho visto abbastanza preparato, mi piacerebbe sentire cosa ne pensa, potrei pensano gli altri Consiglieri, visto che un confronto non deve essere solo fra noi e il Presidente o il Sindaco, grazie sì okay.
Farei pensa lei, signor okay, grazie Maria, allora ogni tanto potete parlare sì.
È qualcosa di più, ma noi non possiamo applicare, non posso obbligare di intervenire, Scaringi scarse, Scaringi, prego, prego, Scaringi, accomodi per favore.
Mirko lo fai parlare, non ho mai mettere qua mettete qua e te qua.
Ma non è che poi.
Okay.
Scaringi, prego.
È aver acceso e che no, no, prego premi così funziona, ecco bene buonasera a tutti.
Al sino agli onorevoli deputati ai cittadini, io sono per chi mi conosce, sono un cittadino di Priolo.
E ho accolto con immenso piacere questa iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale di Melilli, perché l' argomento è sicuramente un argomento che tocca.
Anche noi cittadini di Priolo.
È?
Parlando di mortificazione.
Secondo me.
I cittadini di Melilli sono anche fortunati perché sicuramente, stando così le cose, i cittadini di Priolo saranno più mortificati di quelli di Melilli, al di là forse della contentezza.
Che può avere il nostro primo cittadino e il nostro Sindaco per gli addetti ai lavori e per chi fa politica da vent' anni.
Non è un mistero l' amicizia personale che lega l' Assessore Turano al Sindaco di Priolo, Pippo, Gianni, e non so se, come ha anche.
Paventato in qualche modo l' onorevole Cafeo in questa operazione centri anche questa.
Questo elemento, però.
Diciamo che è una cosa che conta, ma alla fine ha una rilevanza minima nell' operazione, io sono d' accordo sul fatto che questa è una legge importante, è molto buona.
Per tutta una serie di motivi ne dico uno su tutti, che è quello che riguarda le aree in possesso dell' Irsap che speriamo oggi con questa legge possono essere messe a disposizione in tutta la Sicilia e quanto prima anche a Priolo e Melilli per le proprie aree per i nuovi investimenti.
Visto che dovrebbero andare a calmierare i prezzi, io vi ricordo che il primo l' ha visto assolutamente fallire iniziative di carattere imprenditoriale, proprio perché negli anni Settanta e i primi Alesi cedettero le i propri terreni a 1000 lire, al metro quadrato, agli industriali e negli anni Duemila Lazy per mettere a disposizione di nuovi insediamenti industriali e le stesse aree voleva dei prezzi che neanche i privati fanno,
Però questa legge sicuramente se va bene per tutta la Regione Siciliana non va bene per il Comune, per il con per il depuratore di Priolo.
Non va bene, perché voglio farvi, voglio fare e non mi soffermo su tutti gli argomenti, ma ne tocco soltanto tre.
I costi per i cittadini.
Il personale.
È la zona industriale, i costi per i cittadini è un un calcolo molto semplice al di là dei tecnicismi, io mi rivolgo direttamente ai cittadini, agli addetti ai lavori che lo sono spiegati già fra di loro e si sono capiti come le ho capite anche io però io voglio dare anche una chiave di lettura in un altro modo, così vediamo se lo capiamo meglio tutti, compreso io che dovrà andare a pagare questa nuova bolletta, oggi come oggi li s tratta qualcosa come più qualcosina più di 1000 metri cubi, ora come reflui di due di depurazione.
Su questa quantità.
Lo il 70% e qualcosina di più sono reflui civili.
La rimanenza e quindi il 30% sono reflui industriali,
Grazie alla legge, grazie alla ai patti parasociali che costituirono lì a esse, ai quali si riferiva il Consigliere Sbona e al regolamento di fognatura che vige attualmente, è lo strumento autorizzativo sulla quale opera, sul quale opera il depuratore dell' US, nonostante ci sia questo sbilancio che il 70% dei reflui e civile, il 30% e industriale, però il costo di depurazione viene viene ridistribuito esattamente all' opposto, cioè gli industriali, nonostante sversato soltanto il 30%, pago nel 70% la depurazione questo perché perché immettono nel debole del depuratore,
Un refluo inquinante impattante.
È che chiaramente, al di là di tutto, anche se fosse pulito, fu un accordo che fu fatto dai nostri predecessori in quegli anni e debbo dire una cosa che ha portato beneficio ai nostri territori e hanno i cittadini.
Domani questa parola, che continua a ripetere il Sindaco di Melilli, saremo tutti utenti che significa in pratica, in pratica significa che se i reflui civili saranno come saranno il 70% del?
Volume sversato nel depuratore è gli industriali, il 30%, le bollettazioni vuoi o non vuoi vuoi o non vuoi saranno ripartite per utenti, quindi significa in soldoni che non è che se un litro di fognatura del Comune di Melilli anzi no un libro, un metro cubo o un metro cubo di refluo del Comune di Priolo siccome non è della zona industriale non è inquinante vale di meno.
Di quello che vale un metro cubo della zona industriale sono uguali.
E quindi si ripartirà la bolletta per ogni utente, quindi praticamente significa che, vuoi o non vuoi i costi delle bollette aumenteranno e questa è la prima, così vediamo se è più chiaro se, se lo capiamo quindi domani fatto 100 il volume di depurazione degli esse la percentuale che verserà e che sarà composta dalla componente di reflui civili sarà tutto a carico dei cittadini.
Punto secondo.
Un passaggio soltanto per quanto riguarda i dipendenti e qui spero.
Onestamente di sbagliarmi, però vi porto un' esperienza personale,
È vero che i dipendenti sono intoccabili ed è vero che nessuno penserà mai di fargli perdere il lavoro, però io sono un dipendente di Arpa Siracusa e, per quanto riguarda le i contratti per quanto riguarda i posti di lavoro, funziona in questo modo degli enti pubblici.
Che se un dipendente perché attualmente comunque non è che se avete siete dipendenti pubblici, ma vedo un contratto privato domani, che è passata totalmente a regime di un ente pubblico, vi verranno applicati i contratti dell' Ente pubblico.
Io personalmente vi porta l' esperienza di colleghi miei.
Che erano dipendenti ASL e che prendevano i tecnici di I T valle, diciamo, i tecnici di prevenzione ambientale prendevano quando erano dipendenti aspra, prendevano 2500 euro al mese con tutti gli oneri accessori in più giusto con tutti gli accessori in più che erano molti, ve lo garantisco sono passati con ARPA,
Non ve lo dico quando prendono.
È?
Hanno perso il 40% dello stipendio.
E l' hanno perso, noi non possono dire niente, perché o è quello, signor Scaringi, scusi, posso fare una domanda, lei, che è un tecnico dell' ARPA, che ha esperienza sul passaggio una sola domanda, come fa passare dipendenti, don Luigi S. Temporaneamente a dipendenti del Comune di Priolo?
O temporaneamente, io guardi Sindaco, non lo so, se passeranno temporaneamente, come possono, qual è la norma che regola il passaggio, il passaggio no, il passaggio no, qual è la norma che regola il passaggio da una società partecipata, non ascolta, ascolta l' onorevole Paška, non esiste la norma non lo so, onorevole Pasqua, noi quando quando siamo qua, quando i dipendenti dell' ASPO sono passati da noi sono passati anche con il loro volume economico.
Questa norma, qual è e questa questo elemento a me mi manda perciò io il mio scarichi già ancora prima norma quello che è l' ufficio riandare al Comune di Melilli ha chiaramente espresso ieri parere a noi che là non c'è nessuna norma che prevede che i dipendenti dell' novies, nel caso in cui,
Il Comune di Priolo diventasse gestore dell' impianto di depurazione, si da Priolo i dipendenti devono essere sarebbero tutti licenziati, e questo è ancora peggio di quello che sto dicendo io, ma ammesso e non concesso che si facesse la norma vi garantisco che finirà in questo modo non vi fate illusioni perché fino alla in questo modo,
Ora andiamo all' ultimo aspetto che secondo me, è quello più importante,
Ho sentito parlare e mi sembra che qualcuno abbia dia per scontato determinate cose che non sono per niente così, anzi io vi dico.
Che la realtà è l' esatto opposto e qui io vorrei tentare di darvi uno spunto di riflessione in più per andare avanti e per andare oltre.
Ma chi ve l' ha detto, chi ve lo garantisce che la zona industriale rimarranno Allies?
No.
No, salvo no, non lo so aspetti, ma non solo lo dobbiamo dire.
Ma non solo dobbiamo dire i la?
L' éscamotage, il colpo di Stato che c'è dietro questa norma non è che lo vado a gestire il Comune di Priolo e il Comune a chiedermi se interessa niente e privati diventano tenti Bra, è che i privati se non usciranno e nessuno pensi Sinisi questi ho parlato qui si è parlato che Priolo servizi alla quota del 22%.
I lesso la suona tratta una quota, ma questi sono quote societarie. Ora io chiedo informazioni che probabilmente non avete, onorevole del nulla.
In in un anno e mezzo il conferimento di questi impianti presso i a s è diminuito del 70%.
Il conferimento di volumi e lo sa, perché perché già ce li hanno gli impianti aspettano solo le autorizzazioni.
E le dico di più, la Sasol ormai già è questione di 60 giorni.
Ma avrà l' impianto, il proprio depuratore autorizzato ed è giusto anche che sia così, è giusto finalmente che sia con Scaringi Isab Sud già fatto richiamare termale ISAB su dati al suo impianto di depurazione a ISAB su da che non conferisce in esse da anni segna Scaringi, scusi, signor tenente energico, mi ha Scarimboli, sa bene che ha chiesto di collettare, ecco bravo ISAF, ISAB, ISAB Nord, o comunque il comprensorio del multi societario che è in quota Priolo servizi Castagnetti che lei in autorizzazione.
La Sasol a un impianto nuovo, l' ANAS, la Sasol, la un impianto nuovo che ancora non è utilizzabile perché semplicemente un cavillo. La Regione aveva posto un problema sulla questione che il depuratore do siccome conferisce sul fiume Marcellino stava confluendo in un fiume in un fiume e quindi la tabella i limiti della tabella dovevano essere al quelli. La Sasol giustamente, invece, ha dimostrato che il punto di immissione del proprio depuratore,
Dove si mette la caratteristica dell' acqua non sono di acqua dolce, ma sono di acqua salina e quindi con dei cloruri altissimi, e quindi avrà l' autorizzazione. La suona tra, se lo sta facendo l' impianto e quindi il futuro è lo spunto di riflessione che io vi sto dando. è proprio questo il futuro. Qual è.
C'è il futuro è che per quarant' anni per 40 anni, come ho detto io mi consentirete lasciare il termine.
Ho scritto in un post per quarant' anni questo depuratore, queste essere stata una prostituta eccellenza, no, perché?
La zona industriale l' ha usata per i i propri servizi e fargli lavoro sporco della depurazione.
E ha pagato per questi servizi la Regione, pertanto suo.
Ha fatto quello che doveva fare, cioè si è preso i soldi che poi ha utilizzato malamente, perché investimenti non ce ne sono mai stati nella zona industriale, tant' è vero che effettivamente, quando si dovette fare lo smaltimento dei fanghi, alla fine i soldi li ha dovuti uscire tutti la zona industriale, però, se il futuro è questo, questa prostituta oggi ha un problema è diventato troppo vecchio, e lo sapete che cosa è il? Il documento che dimostra che questa prostitute vecchia sono le prescrizioni della procura e io ci sono arrivato da solo, io ci sono arrivato da solo, io guardi l' ho molto chiara, la situazione debba arrivare da nessuna parte, le prescrizioni della procura attualmente chi le sta garantendo le fideiussioni nella zona industriale, domani domani, per questo dico che il cittadino di Priolo sarà più mortificato di quello di Melilli domani che il Comune di Priolo se avrà la gestione di questo impianto,
Queste prescrizioni perché vi perché un po' una, una cosa importante che io dica?
Queste prescrizioni sono assolutamente e sono fondamentali al fine di ottenere l' autorizzazione integrata ambientale,
Se non si ottempera a queste prescrizioni, mai si possa o si potrà ottenere l' autorizzazione integrata ambientale, quindi è un passaggio obbligato chiunque sia gestore, quindi prima o poi si dovranno fare, purtroppo la Regione Siciliana con questa norma sta dando invece l' alibi e la possibilità e gli industriali non la perderanno di uscirsene da questa partita è questo bel regalo rimarrà, non lo so se sulla testa dei primi Alesi sulla testa dei melillesi sulla testa di tutti i siciliani,
Ma non solo, ma non solo, il problema più grosso è dopo, anche perché per raggiungere questa autorizzazione integrata ambientale, per carità, il depuratore esse va solo va soltanto elogiato.
Per il territorio e per il lavoro che ha fatto per quello che riguarda.
I gli scarichi finali a mare non ha mai, se non rarissimamente, per problemi che possono capitare in qualunque impianto, non ha mai superato i limiti tabellari mai, ma il problema è un altro, il problema è che la Regione che l' ente di competenza che avrebbe dovuto dare avrebbero dovuto rilasciare l' AIA e non l' ha rilasciata mai non per caso non perché non ha avuto tempo ma perché c' era il problema.
Alla fine l' autorizzazione integrata ambientale. Cosa andrebbe a colpire, non dando l' immissione a mare degli scarichi che, ribadisco, è a tabella, ma le emissioni in atmosfera, che sono le puzze che noi ci dobbiamo da vent' anni, che si dovrebbero risolvere con la copertura delle vasche con interventi tecnici. Non lo so, però non mi parlate di PNR perché se ne sono stati buttati già milioni e miliardi su quegli impianti che dall' inizio si doveva fare prima. Si doveva fare l' acqua che doveva essere riutilizzate per irrigare i campi, poi si sono spesi milioni di euro per fare l' impianto di deodorizzazione. Poi si sono svolti voi si sono spesi milioni di euro per fare altri tipi di interventi, quindi non mi parlate di fondi pubblici di PNR, perché il problema esiste, è purtroppo oggi.
Oggi se leggo nostre comunità,
Io me lo auguro, ma sono sicuro che purtroppo non avverrà, perché ormai lo stiamo dimostrando, che stiamo questi se le nostre comunità non si mettono tutte insieme con la Deputazione in testa su questa battaglia, questa è la polpetta avvelenata, più grande, più grande in assoluto che ci state regalando,
A noi cittadini è stata L l' ennesimo ulteriore definitivo regalo che stiamo facendo alla zona industriale, grazie e buon Natale a tutti,
Grazie, signor Scaringi, per il contributo sostanziale importante che hai dato a questa Assemblea.
Eh sì, consigliere consigliere del nulla prego, grazie Presidente,
L' intervento del dottor Scaringi è stato abbastanza chiaro, plausibile, una persona che conosce sicuramente i fatti, lungi da me andarle contro perché lei è entrato nei tecnicismi che nemmeno io conosco e lo dico con tutta chiarezza però sa io non sono né l' assessore non sono mi ascolti, non sono né l' assessore non sono il Presidente della Regione,
Non voglio dire che mi sto lavando le mani che sia ben chiaro.
Però sicuramente la normativa essendo governativa è stata portata in Aula, io l' ho votata prima di votarla, l' ho detto poco fa mi sono sentita col Commissario liquidatore ASI della Sicilia orientale,
Il problema per i a s non sussiste, come me lo ha detto, l' Assessore Turano, perché lei pensa che per me non sarebbe stato davvero cattivo pensare che molte persone se ne potevano andare a casa oppure la ricaduta sulla tariffazione, anch' io sono un contribuente e anch' io ho a cuore padri di famiglia che lavorano quando mi viene fra virgolette e dico fra virgolette garantito che il 65% rimane Hayes perché ora stiamo parlando di è DS, io parlo per quello che so dalla fonte, da coloro i quali hanno firmato il disegno di legge,
Bene.
Quando mi viene garantito questo, la preoccupazione non sussiste, non sussiste perché sono tutti tutelati. Qualora dovremmo avere ritorsioni sulla tariffazione, lì chiunque ci possiamo andare appellare la prima. Sono io che non capisco perché ancora oggi, come ma passeranno cinque anni ancora prima di capi di cambiare le cose. Se è vero che arriverà questa cosa, spero che ci siamo tutti, ma in ogni caso da questo momento in poi è bella la proposta che ha fatto il Consigliere Sbona di uscire con un documento debba sicuramente usciremo con un nuovo, non problema deve chiudere il Consiglio, gli ha detto il il il Sindaco perché non posso parlare più Colombo, ma nessuno la sta limitandolo Consigliere per numero nessuno.
Continuando, per carità, lungi da me, lei è stato abbastanza esaustivo, sicuramente la norma è chiara, sicuramente ci possiamo lavorare, abbiamo tutto il tempo che vogliamo okay, grazie.
No, no, no, no, no che l' onorevole Pasqua che vuole replicare per chiusura, per come replica o non per replicare, ci mancherebbe. La ringrazio, Presidente, è solo per dire che mi piace la proposta del Consigliere Sbona del dell' atto di indirizzo e io vi invito anche a fare presto mi spiego noi oggi, 13 entro la fine dell' anno dobbiamo chiudere con l' esercizio provvisorio del bilancio ed è uno strumento normativo all' interno del quale poter eventualmente infilare un qualunque norma se riusciamo a produrre un atto, se riuscite a produrre un atto simile, date a noi la possibilità di avere qualche elemento in più. Un enorme errore, nostro esatto lo sa, perché perché io io e anche il consigliere Bond apparteniamo ad una forza politica che quella norma non l' ha votata e quindi non avevamo neanche i numeri per poterla modificare in un senso o nell' altro. Grazie 1000, benissimo, grazie. Allora il Sindaco scusate, andando a chiarimento che li ha SS del 5%, che era la Regione e non li ha esse, quindi non c'è nessuna garanzia che gli ha potuto TARES del 5% di esse e quindi in futuro vuol dire sostituire lì a essere, darà la stessa yes dove noi siamo soci. Un altro contenitore, dove rappresentare il 65% è chiara. Questa cosa è fantascientifica. Penso che ci sia altro da discutere. Mi dispiace che il passo indietro è stato fatto qui perché se oggi si vota e lei vota, l' atto di indirizzo va contro la norma che ha votato in Aula, quindi penso che se lei oggi accetta di fare l' atto di indirizzo detto va bene, la proposta di Lisbona suona ha proposto un atto di indirizzo a modifica della legge che lei ha votato, quindi lei va in leva in difformità a quello che ha detto un attimo fa, quindi mi voglio chiarire le sue idee chiusa questa discussione e mi dispiace che questa cosa venga interpretata come un atto di confusione. Me un chiaro atto di chiarimento in riferimento dar ragione a Scaringi che dà ragione a questo Comune e quindi, quando io ho fatto l' appello quando io ho fatto l' appello Scaringi ha aperto con le mie espressioni dove io ho detto che l' unico legame che c'è fra Loya s e l' impianto fra i privati e pubblico sono le prescrizioni del no-fly. L' ho detto io l' unico meccanismo che oggi tiene in piedi la gestione dell' OIE. Esse con la Regione è no-fly, le prescrizioni della procura che vanno fatte applicate, motivo per il quale sono state fatte le fideiussioni. Concludo dicendo che io ho fatto gli appelli prima che la legge andasse in Parlamento. Ho chiesto a tutti i deputati di questa Provincia di non votarlo per il mio ringraziamento all' onorevole Pasqua all' onorevole Zito, all' onorevole Cafeo, che si sono astenuti e non hanno votato la legge, l' ho chiesto pure al Sindaco diavolo a Cannata, poi non ci siamo potuti sentire quindi pre diciamo colpa mia se non ho insistito nel chiedere di non andare in Aula, ma di fatto questa è la norma votata e la norma votata. Mortifica il Comune di Melilli e mortifica i cittadini del comprensorio industriale. Oggi abbiamo preparato un documento che ha qui, che mi propone il Consigliere Rosario Cutrone e Consigliere Sbona, che daremo, che leggerò no, scusami la proposta, no, ti spiego, stavo finendo, se mi fai terminare, salvo il Consigliere Sbona e Consigliere Cutrone mi hanno fatto una proposta condivisa con il gruppo di maggioranza che stanno portando qui che io vi leggo io volevo fermare il Consiglio per un attimo per questo mi sono permesso di dire chiudiamo il Consiglio ma non per togliere la parola l' atto di indirizzo che questo Consiglio comunale,
E di Melilli vuole portare alla conoscenza del Governo regionale e dell' Assemblea regionale seguito da una raccolta firme che faremo in questi giorni sulle strade di Melilli, il Consiglio Comunale di Melilli propone ai deputati regionali prioritariamente di riapre ai rappresentanti della provincia di Siracusa la modifica della legge 8 del 12/01/2012.
All' articolo 19, nello specifico parlando della Rosario vieni, perché, parlando della prevalenza del.
A me non me ne rallegro della previa. Partendo dalla peculiarità del, partendo dalla peculiarità del territorio che ospita l' impianto di depurazione, si richiede che permanga la gestione mista pubblico privata delle comuni utilizzatori di privati sotto forma di società di scopo mutualistico. Si chiarisce che il Comune utilizzatore mantenga come ricaduta sociale il solo al ruolo di utente non pagatore. Tra l' altro, noi stiamo dicendo non vogliamo esserci nella gestione, noi non ci interessa, basta che i cittadini non pagano però questa è la richiesta, a differenza sua, onorevole del nulla che ha mortificato. Il territorio sa società.
Ah, sta ormai però gli interventi Romeo abbia, abbiamo finito con interventi, non è, non possiamo che prendere di nuovo daccapo.
Allora mi è arrivato, mi ha.
Mi è arrivata.
A me è arrivata quest' atto di indirizzo per dichiarazione di voto, per favore.
Allora scusa consigliere Cannata, lei che desidera allo?
Sull' argomento anche perché è giusto che poi tutti quanti noi ci assumiamo le nostre responsabilità.
Oggi la cosa importante era fare anche chiarezza sull' argomento, su tutto ciò che è uscito a mezzo stampa.
Depuratore lo facciamo, non lo facciamo un passo alla volta dichiarazione di voto.
Non ho allora allora io non so cosa fare tu, consigliere Canali, ha fatto nessun emendamento di replica, no, signora.
Dobbiamo vedere, ma ma non posso offesa nuovamente, allora c' era da finanziare interventi. Dichiarazioni interviene io questo a me mi è arrivata una dichiarazione di voto, ecco bravissima, allora io bravo perfetto, allora per dichiarazione di voto mi è stato presentato, quindi è un atto di indirizzo del Consiglio comunale di meno per cui votiamo quest' atto di indirizzo per gruppo e chi è dispute e quindi e io la metto ai voti quell' atto di indirizzo noi lo condividiamo perché oggi esce fuori da un discorso dove, per esclusione, ha tolto alcune e alcuni dubbi a quelli che potevano essere già soluzione intraprese. Seduta stante su un su una legge che, come anche ci ha chiarito l' onorevole Pasqua essendo anche a fine anno è in procinto di approvazione della legge finanziaria con eventuali emendamenti o sbaglio si può correggere quindi oggi noi, su questa stessa lunghezza d' onda, ci troviamo d' accordo. Tutto il resto è solo chiacchiere da mass media.
Argomento d' accordo. Grazie e le dichiarazioni di voto, lei Scollo d' accordo e favorevole all' atto di indirizzo atto edilizio assolutamente favore. Benissimo,
Magnano favorevole, Scollo.
Anche favorevole, mi pare, ah, ecco allora allo tutti.
Tutti favorevoli per dichiarazione di voto, tutti e tutti i Capigruppo e quindi anche il Gruppo Cannata, gruppo Scollo, Pierfrancesco Scollo, Antonino, ma fumi gente Magnano Massimo ora a questo punto la mettiamo ai voti, chi è d' accordo resta seduto chi è contrario, si alzi tutti all' unanimità.
Benissimo, io ringrazio gli ospiti e a tutto il Consiglio comunale sarà per la prossima volta, abbiamo due Presidenti di Consiglio.