Buonasera a tutti.
Diamo inizio alla seduta del Consiglio comunale del 30 aprile 2024, la parola al Segretario per l'appello.
Procediamo con l'appello.
Andreoni Maura Banfi Veronica.
Bernabò via Edoardo Mombelli, Silvia.
Bragaglio, Ivan.
Defunto Emidio.
Fabbri Roberto.
È assente, giustificato.
Forloni Flaviano, assente giustificato.
Franca, AP Valentina.
Fuser, Antonio.
Guzzetti Franco.
Luppino Francesco.
Martelli, Rocco.
Maurizio Federico presente.
Mosconi, Luca assente.
Rusconi, Peroni, Gatti, Fabio.
Pizzol Raffaella.
Prego, presidente, il numero legale, eccetera, eccetera.
Possiamo procedere punto numero 1, Comunicazioni del Presidente del Sindaco o una comunicazione la delibera di Giunta numero 43 dell'11 aprile 2024 riporta oggetto contenzioso Comune di Melzo copule S.r.l. Il Tribunale ordinario di Milano RG 97 11 del 2023 individuazione CTP per lo svolgimento di operazioni peritali prelievo dal fondo di riserva ecco il motivo per cui ho comunicato in Consiglio questa delibera di Giunta.
Sindaco non ha comunicazioni.
Come sapete non ci sono, non c'è la possibilità di.
Fare interrogazioni e neanche mozioni ordini del giorno, essendoci.
In ordine del giorno, un punto strategico, in particolare la l'approvazione del rendiconto della dell'esercizio finanziario 2023, quindi il punto numero 2 partecipazioni comunali, azienda speciale consortile cubi, approvazione, piano programma e budget 2024 2026, la parola all'assessore Alfieri,
Buonasera a tutti.
Durante la Commissione consiliare il direttore di cubi, dottor Alessandro Agustoni sia illustrato dettagliatamente il piano programma e il budget 2024 2026 di cubi l'approvazione in Consiglio comunale è un import, è un'importante, è necessario passaggio formale dopo l'approvazione in assemblea consortile, avvenuta il 1 febbraio scorso.
Il piano programma rappresenta al contempo una mappa per orientarsi nella struttura attuale dell'azienda e uno sguardo al suo futuro e i servizi che offrirà ai 58 Comuni soci e alle 650.000 persone che vi abitano all'interno del Piano trova spazio anche il budget economico del Piano programma è indicato anche il piano degli obiettivi 2024, articolate in cinque programmi di lavoro, terminare le primo terminare le code dello start up 2023 secondo, definire gli indirizzi di servizio a medio termine su promozione della lettura e servizi innovativi, terzo, avviare la ricerca di nuove entrate non comunali per i servizi di base in crescita, quarto, mettere a regime i servizi di base ampliandone i contenuti. Quinto, avviare i servizi a domanda, il più importante, il servizio di gestione diretta delle biblioteche, particolarmente utile per le biblioteche prive di personale che attualmente esternalizzano a cooperative.
Rispetto ai documenti economici, quelli più rilevanti sono il budget 2024 2026, in sintesi, la stima complessiva dei ricavi raggiunti alla fine del triennio un valore di poco inferiore ai 2 milioni di euro per il 2024 è previsto un budget, un dei ricavi per 1,5 milioni di euro, 2025 1,8 milioni di euro e 2026 2 milioni di euro.
Il bilancio è strutturato in conto economico, è stato patrimoniale i principali dati di sintesi sul triennio 2024 2026, si prevedono bilanci in equilibrio per ogni annualità del triennio attivo e passivo, pareggiano correttamente e si ipotizza un utile netto in ogni annualità 2024 per 34.850 euro 2025 e 26.170 euro 2026 19.108 euro l'importo a carico dei Comuni e dettagliato all'interno dell'allegato B del Piano programma per il Comune di Melzo e di euro 32.808,99 per il 2024 e medesimo importo per il 2025 mentre per il 2026 sarà di 34.823,97 euro.
Grazie Assessore.
Prego Consigliere, se ci sono interventi,
Ci sono interventi dichiarazioni di voto?
Neanche dichiarazioni di voto mettiamo in votazione il punto numero 2 partecipazioni comunali, azienda speciale, consortile cubi, approvazione, piano programma e budget 2024 2026 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti immediata, eseguibilità favorevoli.
Anche qui contrari astenuti il punto viene approvato all'unanimità.
Punto numero 3 partecipazioni comunali, azienda speciale del Comune di Melzo, approvazione del bilancio di esercizio 2023. La parola all'assessore Alfieri.
Durante la Commissione consiliare il Presidente dell'azienda Speciale, Renato Gariboldi, ci ha ben illustrato i dati del bilancio consuntivo 2023. Rimarca rimarcando il fatto che si tratta di un bilancio estremamente positivo, certo che se lo raffrontiamo con il precedente dell'esercizio 2022, non si ha questa percezione infatti il fatturato 2023 ha fatto registrare un un leggero calo rispetto al precedente esercizio. I ricavi delle vendite sono di euro 2 milioni 427.370 contro i 2 milioni 475.487 dell'anno precedente meno 1,94%.
Anche il risultato economico. 2023, cioè l'utile di esercizio, risulta essere di 50.518 euro rispetto all'utile 2022 che ero di 133.221 euro. Il Presidente ci ha spiegato che i risultati dell'esercizio 2022 sono da considerarsi eccezionali, in quanto sia il fatturato che l'utile risultano influenzati dai ricavi dei tamponi Covid, che nel 2023 non sono stati effettuati. Inoltre, nel 2023 siete stati costretti a sospendere l'orario continuativo presso la farmacia di via Casanova. Per carenza di personale si è riusciti, solo verso il mese di ottobre, al ripristino dell'orario continuativo. Anche questo fatto può aver influenzato negativamente sul fatturato. Inoltre, il ridimensionamento dell'utile è la conseguenza di alcune iniziative rivolte alla cittadinanza e molto apprezzate dalla stessa, che hanno fatto aumentare i costi per i servizi e, di conseguenza, ridotto significativamente l'utile.
Ricordiamo l'azienda speciale è stata sponsor ufficiale della fiera delle palme, della marcia delle pecore e del progetto, della lotta alla proliferazione delle zanzare, fornendo i larvicidi a un prezzo scontato.
Sono stati pubblicati tre numeri di Melzo, salute è uno strumento di informazione sanitaria per i cittadini nella giornata del benessere, tramite la Lega italiana per la lotta ai tumori sono state effettuate visite mammografi che gratuite per la cittadinanza è stata organizzata la serata della farmacia dei servizi nel corso della quale sono stati presentati i nuovi servizi messi a disposizione dei cittadini. Il patrimonio netto dell'azienda speciale ha fatto registrare un incremento del 16,73%, raggiungendo la cifra di 580.784 euro. Il Consiglio di Amministrazione ha proposto di destinare l' utile di esercizio di 50 per 50000 euro a dividendo soci, vale a dire destinarlo al Comune di Melzo.
Concludendo il bilancio 2023 evidenzia una società con una situazione patrimoniale e finanziaria solida, ben patrimonializzata e solvibile, in grado di far fronte ai propri impegni senza oneri aggiuntivi. Tutti gli indicatori di bilancio sono positivi. Per questi motivi si richiede al Consiglio comunale di approvare il bilancio di esercizio 2023 per l' azienda Speciale comune diverso e di autorizzare che una quota dell' utile di esercizio pari ad euro 50000 venga distribuita a titolo di dividendo al Comune di Melfi.
Grazie Assessore, prego Consiglieri.
Consigliera Banfi no,
Sì, Banfi Banfi ho dato la parola, prego sì buonasera a tutti e volevo solo sapere questo utile.
Che viene dato dal Comune come verrà utilizzato, che verrà utilizzato per servizi sociali o o altro. Comunque, visto che è una bella cifra, fateci capire come nell' opera. Grazie.
Consigliere De conto. Grazie Presidente, buonasera a tutti. Vorrei ringraziare il Presidente che è presente tra il pubblico e l' intero Consiglio d' amministrazione dell' azienda speciale. è un particolare ringraziamento ai farmacisti e gli operatori delle due farmacie comunali per gli ottimi risultati raggiunti, sia dal punto di vista economico sia, e soprattutto, per la qualità e la quantità dei servizi erogati alla comunità. Nel senso evidente, un significativo cambiamento di passo nella gestione delle due farmacie comunali che sono sempre più attive nel promuovere iniziative.
I servizi ai cittadini, evolvendosi così dalla sola vendita di farmaci a fornitrice di servizi e prestazioni sanitarie. Ricordo alcuni servizi già citati, le vaccinazioni antinfluenzali e quelle anti-Covid, i tamponi, i servizi di telemedicina, la scelta del medico e del pediatra di famiglia. Inoltre, sono state molto apprezzate leu le due iniziative ad hoc di prevede di prevenzione come la giornata del benessere e quella l' informazione come emerso Salute. Tutte queste attività di servizi delle nostre farmacie comunali si coniugano perfettamente.
Con quanto indicato nel ddl. Semplificazione 2024, che indica chiaramente l' evoluzione delle farmacie in farmacia dei servizi. In questo nuovo scenario e con queste prospettive, vogliamo invitare la nostra azienda speciale a farsi promotrice e protagonista di un sistema di sanità locale sempre più integrato e capace di intercettare e soddisfare i bisogni dei cittadini, soprattutto per le categorie più fragili, interagente, interagendo con i servizi sociali e facendo sinergia con le altre.
Realtà pubbliche e private presente nella nostra città. Cito ad esempio i medici e i pediatri di famiglia, le resse ha il centro polivalente anziani, il nostro ospedale e tutte le farmacie presenti nel nostro territorio. Insomma, siete un ottimo esempio di buona gestione di un' azienda comunale in un settore primario in piena evoluzione. L' augurio e l' auspicio è che diventate sempre più protagonisti di queste evoluzione per il bene di tutta la nostra comunità. Grazie.
Grazie Consigliere.
Consigliera Brancati. Grazie Presidente buonasera a tutti e mi unisco anch' io ai ringraziamenti che ha appena espresso il consigliere De Cunto nei confronti del Presidente della.
Dell' azienda speciale, ma di tutto il CdA, e sottolineo questo quest' apertura. Diciamo alla città che l' azienda speciale sta avendo sempre di più al di là di quello che è il ruolo specifico della farmacia dei servizi con una farmacia, può erogare che sappiamo anche grazie alla serata che hanno fatto nel mese di dicembre a essere.
È in aumento e anche più specifici, anche molto professionalità, molto altamente professionali. sottolineo però questa apertura alla città, perché sappiamo anche che l' azienda speciale ha, in prospettiva dei progetti proprio di maggior intervento anche su quelli che sono problematiche della cittadinanza, come ad esempio la disponibilità che hanno dato a collaborare con la rete antiviolenza, viola, addirittura mettendosi a disposizione per creare un evento e un una qualcosa che possa essere di supporto alla rete nell'arco di questo di questo anno, quindi mi sento in particolar modo di ringraziare per questa apertura e questa disponibilità tutto il CdA grazie.
Ah, scusate, il nostro voto sarà ovviamente favorevole.
Grazie consigliera.
Assessore Alfieri, rispondo.
La domanda che ho fatto il Consiglio già nel bilancio di previsione avevamo inserito nelle entrate e 50.000 euro, se vi ricordate, vi utile dipendente della farmacia non ha una specifica destinazione, è un e va nelle entrate, chiaramente va a finanziare le spese in maniera ragionieri.
Grazie Assessore.
Consigliere Guzzetti solo un breve intervento buonasera a tutti, innanzitutto allora io non ho potuto partecipare alla serata di Commissione e diciamo che il giudizio generale sull'andamento delle farmacie comunali è comunque buono, secondo me, essendo cioè con la con la regola del controllo analogo dai documenti che ho letto perché non ho potuto partecipare in Commissione.
Probabilmente ci vorrebbe un pochino più that you, penso che si potrebbe dedicare un pochino più di attenzione a condividere in Consiglio comunale anche alcune iniziative, faccio riferimento, non so il finanziamento per la fiera delle palme, è chiaro che la dinamica, la dinamica di queste attività ha dei tempi e dei momenti da calendario però forse un attimino di attenzione in più a condividere.
Preventivamente questi aspetti sarebbe opportuno, ecco quello che dico poi è chiaro, è chiaro che anche l'utile no, come si diceva prima,
Normalmente è giustissimo alla domanda della della consigliera baffi, l'utile però normalmente, appunto va a finire nel calderone dei del dei film, dei soldi, dei finanziamenti disponibili, però alcuni finanziamenti mirati forse si potevano condividere un po' di più. Grazie.
Grazie Consigliere.
Sindaco, prego.
Sì, è chiaramente mi devo associare anch'io, quindi però non ripetere però quando vanno fatti i complimenti vanno fatti, quindi mi sembra corretto che quindi il Consiglio di Amministrazione e tutto lo staff della della nostra azienda speciale, quindi partendo dalle Feld, dal CdA fino al diretta alla direttrice eccetera tutte le farmaciste effettivamente hanno stanno lavorando molto bene quello che ha detto la consigliera.
Valentina, in effetti c'è proprio anche si vede un bel cambio di passo e quindi anche con la bellissima iniziativa dell'inserto commercio, notizie insomma, quindi tutta una serie di attività che sicuramente danno ancora più più lustro all'attività della nostra azienda speciale. Mi vien da dire, con la lungimiranza che che si ebbe dei tempi, con un'Amministrazione sempre delle liste civiche che era stata quella di uscire dalla Farcom, di rimanere improprio, di aprire poi una seconda farmacia e quindi arrivare a una serie di risultati che veramente danno tantissimo soddisfazione,
Aggiungo sulla questione del di questo utile che viene, direi in maniera straordinaria devoluto alle casse del Comune per dire che.
Siccome la più grossa spesa nella bilancia nel nostro bilancio del nostro direi nel nostro bilancio comunale è quella del welfare, mi vien da dire che questi 50.000 di fatto vanno ad attenuare questa spesa, quindi un'entrata mi vien da dire che va proprio nel welfare, perché non dimentichiamo che la prima spesa del nostro bilancio comunale quindi ancora un grazie veramente e carissimo, Presidente, che se qua in sala continuate così, perché veramente son convinto che le soddisfazioni che ci darete saranno sempre maggiore e soddisfazioni quando dico soddisfazione all'Amministrazione comunale di con soddisfazione della città, perché il vostro è un servizio che state facendo alla città, come del resto lo stanno facendo anche tutte le farmacie e quindi devo dire anche brave e tutte le nostre farmacie non comunali, perché tutti assieme stanno svolgendo un ruolo molto importante. Tra l'altro, gli ultimi decreti legge, eccetera, ampliano ancora le attività della farmacia con altri altri, appunto, attività complementari, e so benissimo che state già affrontando, studiando appunto tutta una tattica, tutta un'attività per cercare di gestire al meglio quindi grazie veramente ancora.
Grazie Sindaco.
Se non ci sono altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Possiamo allora mettere in votazione il punto numero 3 partecipazioni comunali azienda Speciale comune di Melzo, approvazione del bilancio di esercizio 2023 voti favorevoli.
Contrari.
Nessuno astenuti.
Italia.
Immediata eseguibilità per il punto favorevoli contrari.
Astenuti.
Unanimità per l'immediata eseguibilità, il punto viene approvato a maggioranza,
Punto numero 4.
Esame ed approvazione del Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2023, assessore Alfieri, prego.
Rendiconto la chiusura finale del percorso che è iniziato con l'approvazione in Consiglio comunale del bilancio preventivo 2023 e di tutte le variazioni approvate in seguito nel corso dello scorso anno.
Il bilancio consuntivo riepiloga tutte queste variazioni non fa delle scelte che, come ben sappiamo, vengono effettuate nel bilancio di previsione, quindi non vi è alcuna scelta politica da fare, ma una valutazione finale di efficacia di quello che era stato deciso a priori quando il bilancio di previsione.
Durante la Commissione abbiamo visto dettagliatamente quello che è il documento riepilogativo di tutto il bilancio che si trova fra i documenti della relazione illustrativa ai dati consuntivi dell'esercizio 2023, dove nella parte finale c'è l'analisi dell'avanzo di amministrazione 2023.
Che riepiloga appunto i risultati dell'avanzo, l'avanzo di amministrazione è costituito dalla differenza tra entrate e spese a cui va sommata alla gestione dei residui attivi e passivi.
L'avanzo di amministrazione 2023 e di 10 milioni 350.000 euro circa è una cifra molto importante, vediamo le voci principali di cui è composto allora abbiamo l'avanzo relativo ai fondi accantonati per 5 milioni 684.000 euro, circa, di cui ben 5 milioni e 5 si riferiscono al Fondo crediti di dubbia esigibilità sono percentuali di accantonamento sui crediti stabilite per legge in base alle riscossioni degli ultimi cinque anni precedenti e diverse a seconda della tipologia del tributo.
Poi abbiamo i fondi vincolati per circa 3 milioni 697.000, di cui i fondi vincolati per legge i principi contabili, 591.000 euro, buona parte dei quali deriva dalla gestione degli anni precedenti per l'eliminazione delle barriere architettoniche ed il rimanente sono fondi relativi al 10% dell'alienazione destinati per l'estinzione dei mutui.
Poi abbiamo i fondi, c'è un D, sono fondi vincolati per rivenienti da trasferimenti per circa 2 milioni 979.000, tra cui abbiamo l'avanzo di gestione dei Piani di zona per 1 milione 427.000 e sono fondi arrivati e che i Comuni aderenti al Piano di zona non hanno ancora potuto distribuire o perché attendono istruzioni da parte della Regione circa l'utilizzo poi abbiamo i fondi PNRR, circa 1000000 di euro,
I principali sono 200.000 euro, PNRR, housing, temporaneo parte corrente, 510.000 euro, PNRR, housing temporaneo, parte investimenti, 140.000 euro, PNRR, disabilità, progetti di investimenti.
98.000 euro 334 PNRR, disabilità parte corrente,
Ci sono poi i fondi da trasferimenti e bandi per circa 526.000 euro di questi ci sono 131.000 euro, che sono trasferimenti regionali per la scuola di infanzia di via Bovet, parlare i quali riqualificazione energetica e 75.000 euro trasferimenti regionali per il parcheggio di Piazza Risorgimento.
Poi abbiamo i fondi vincolati attribuiti dall'ente, che sono derivano dai gli avanzi consuntivo della TARI 127.000 euro circa di questi 80.000 euro, li utilizzeremo poi per diminuire l'importo della TARI.
E poi abbiamo i fondi film di finanziare al finanziamento delle spese in conto capitale per 824.000 euro questi verranno destinati per 250.000 euro a mobili e arredi della scuola di via Mascagni, 200.000 euro per la scuola, linfa d'infanzia via Bovet, dall'efficientamento energetico, 100.000 euro per il rifacimento del quartiere d'ingresso della scuola di via Bologna,
E 200.000 euro per il rifacimento dei marciapiedi.
Il restante verrà utilizzato dalla manutenzione straordinaria degli stabili circa 90.000 euro.
Poi, per ultimo, abbiamo i fondi non vincolati, cioè l'avanzo, che è di 144.000 euro circa.
Verrà utilizzato per 119.000 euro per investimenti, 20.000 euro andranno al bilancio partecipativo e 5.000 euro per servizi di edilizia privata per prestazioni professionali di un tecnico a supporto per la gestione delle pratiche,
Possiamo dire che nel 2023 abbiamo fatto un corretto utilizzo delle risorse del Comune, infatti la quota di avanzo libero è piuttosto contenuta.
L'avanzo libero è formato da fonti da fondi di spesa, di fondi che non la chiamano sui capitoli di spesa noi abbiamo circa 400 capitoli, se facciamo una media, sono avanzati circa 350 euro capitolo, direi che è un ottimo risultato, tenendo conto che un po' di riserva soprattutto sui capitoli importanti va mantenuta per far fronte agli imprevisti che potrebbero verificarsi nell'ultimo mese dell'anno nel corso di questo Consiglio dopo l'approvazione del rendiconto faremo anche una variazione di bilancio per liberare il Fondo per il finanziamento di spese in conto capitale e per la destinazione dell'avanzo libero.
Al bilancio consuntivo.
Sono allegati anche il conto economico e lo stato patrimoniale. Ricordo che questa è una ricostruzione economica che non ha molto senso, perché il bilancio comunale è un bilancio finanziario che si basa su entrate e spese che devono pareggiare, di fatto, il conto economico e lo stato patrimoniale vengono redatti con la stessa forma delle società private al fine di poter redigere il bilancio consolidato dato che le società partecipate e controllate dispongono di bilanci economici.
Il conto economico evidenzia sinteticamente i costi, i proventi ed il risultato economico della gestione dell'esercizio costituisce solo uno strumento di informazione dell'andamento economico che per il 2023 esprime un risultato positivo di 364.000 euro.
Il conto economico serve anche per la costruzione dello stato patrimoniale ed in particolare a rilevare la variazione del patrimonio dell'ente, che costituisce un indicatore dei risultati di gestione.
Lo stato patrimoniale sintetizza la ricchezza dell'Ente ottenuta per differenza tra il valore delle attività e delle passività, il patrimonio netto del nostro Comune di circa 96 milioni di euro.
È una misura della ricchezza e della solidità dell'ente e comunque teorica, in quanto l'ente non può smobilizzare il proprio patrimonio.
Dall'anno precedente e il patrimonio netto si è incrementato di circa 5 milioni e 500.000 euro.
Il Collegio dei Revisori ha dato parere ha espresso parere favorevole alla proposta di approvazione di approvazione del rendiconto 2023.
Grazie Assessore.
Prego Consiglieri.
Non vedo richieste di intervento.
Non ci sono interventi, dichiarazioni di voto.
Neanche.
Passiamo all'approvazione.
Del punto numero 4, Esame ed approvazione del Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2023 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità per il punto favorevoli.
Tutti contrari astenuti.
Il punto viene approvato a maggioranza.
Punto numero 5 variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2024 2026 con contestuale utilizzo dell'avanzo di amministrazione 2023, assessore Alfieri, prego.
Durante la Commissione bilancio abbiamo visto ad una ad una le variazioni dei vari capitoli delle entrate e delle spese, non soffermandoci su quelle di importo inferiore ai 10.000 euro e dei capitoli dei piani di zona per assumerai oggi sono le principali variazioni.
Nelle entrate abbiamo l'inserimento di tutti gli aumenti relativi all'avanzo del bilancio consuntivo 2023.
Euro 1 milione 973.000 circa, avanzo vincolato per spese correnti, 1 milione 329.000 avanzo vincolato per investimenti e appunto questi avanzi si riferiscono a risorse già vincolate ad una specifica destinazione, non ci sono quindi delle scelte da fare circa la loro applicazione, in quanto è già stato deciso negli esercizi finanziari precedenti e vengono riportati ora nel nuovo esercizio.
Abbiamo poi l'avanzo per finanziamenti e investimenti per euro 824.000, che si riferisce a fondi destinati agli investimenti, che in questa serie di variazione vengono appunto assegnati ai diversi investimenti, la maggior parte dei quali è già prevista nel bilancio di previsione, ma che avrebbero dovuto essere finanziati con le alienazioni.
Poi abbiamo l'applicazione dell'avanzo non vincolato che, come abbiamo visto prima, è di 144.000 euro.
E abbiamo detto che 119.000 euro verranno destinati agli investimenti e 25.000 euro verranno destinati 20.000 per il bilancio partecipativo e 5.000 per le prestazioni professionali.
Poi, sempre nelle entrate, abbiamo un aumento del capitolo quota contratto sociosanitario regionale per CDD di 93.000 euro se ricordate, lo scorso anno Atiesse non ci aveva riconosciuto per intero il contributo del CDD perché aveva considerato lo spostamento della sede come un nuovo servizio e non la prosecuzione di quello in essere non riconoscendoci il contributo per circa quattro mesi,
Il tempo in cui è partito il nuovo accreditamento.
Questo ci aveva procurato non poche difficoltà per reperire i fondi mancanti sottraendoli da altri capitoli di spesa,
Dobbiamo ringraziare il nostro Sindaco che, nonostante il primo diniego da parte dell'ATS, non si è perso d'animo ed ha più volte scritto e telefonato all'ATS fino ad ottenere il riconoscimento del contributo che non gli era non c'era stato riconosciuto.
Poi abbiamo una diminuzione dell'entrata dei proventi per la raccolta differenziata per euro, 300.000 è dovuta al fatto che i contributi sono stati ricompresi nel nuovo piano economico-finanziario, dicem c'è però una diminuzione di pari importo anche nel capitolo della spesa di servizi di igiene urbana, quindi compensano,
Passiamo ora alle spese.
Viene aumentato il capitolo manutenzione straordinaria, stabili comunali, alienazioni per 300.000 euro circa questo aumento è dovuto, come dicevo, al fatto che altri capitoli che avrebbero dovuto essere finanziati con le alienazioni verranno finanziati con l'avanzo di amministrazione, pertanto alle alienazioni andranno a finanziare questo specifico capitolo.
Poi abbiamo il capitolo manutenzione straordinaria stabili avanzo di amministrazione per euro, 90.000 circa, che verrà utilizzato per una serie di piccoli investimenti.
Poi abbiamo destiniamo 200.000 euro dell'avanzo di amministrazione per la scuola d'infanzia di via Bovet, come ho detto prima, per i lavori di efficientamento energetico, 100.000 euro per la riqualificazione della scuola primaria di via Bologna, finanziati sempre con l'avanzo di amministrazione per il rifacimento del cortile interno.
Euro 250.000 per gli arredi e attrezzature della scuola secondaria di viale Gavazzi, finanziandoli sempre con l'avanzo di amministrazione, mentre nel bilancio preventivo risultavano finanziati con le alienazioni.
Euro 200.000 per viabilità e segnaletica per il rifacimento dei marciapiedi.
Poi, con questa variazione, viene modificato anche il DUP nella missione 14 0 2 Commercio.
Nella parte relativa al Bistrò presso Palazzo Trivulzio e nella parte relativa al chiosco del Parco di Ledda, in entrambi viene inserito affitto immobile tramite avviso pubblico in precedenza, nel primo c'era ricerca soluzione più efficace per la realizzazione di un'attività di pubblico esercizio e nel secondo c'era riqualificazione manufatto e successiva concessione in locazione.
Vedi anche aggiornato il piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio.
Per entrambi viene modificata la tipologia di alienazione in valorizzazione, locazione, sempre nel Piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio, è stata tolta l'area di confine, ferrovia Sud, in quanto a breve sarà perfezionata la vendita,
Grazie Assessore.
Prego Consiglieri.
Nessun intervento.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo alla votazione del punto numero 5, variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2024 2026 con contestuale utilizzo dell'avanzo di amministrazione 2023 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità per il punto favorevoli.
Contrari astenuti, unanimità per l'immediata eseguibilità, il punto viene approvato a maggioranza.
Punto numero 6 TARI approvazione, Piano economico Finanziario, servizio di gestione dei rifiuti urbani in relazione 2024 2025 coefficienti e tariffe anno 2024, assessore Alfieri, prego.
Come abbiamo visto dettagliatamente nella Commissione, la delibera 389 del 3 agosto 2023 di ARERA.
Ha introdotto l'aggiornamento biennale 2024 2026 del metodo tariffario rifiuti, MTR 2 per la redazione dei piani economici finanziari della TARI, quindi per la costruzione del PEF si è partiti dai costi 2022 ai quali ARERA ha riconosciuto un'attualizzazione che tiene conto dell'aumento inflazionistico dei costi e di congrui coefficienti di rivalutazione per il 2023 è pari a 4 o 5% per il 2024 pari all'8,8% ARERA ha però posto anche un limite alla crescita delle tariffe.
Del 7%. Altra novità è che nella redazione del PEF dai costi viene effettuato lo scomputo dei ricavi derivanti dai corrispettivi riconosciuti dai sistemi collettivi di compliance. I contributi CONAI a seguito di questo nuovo metodo di calcolo, i costi congrui per il gestore sarebbero stati nel nostro caso 2 milioni 160.000 euro per il 2024, come è stato evidenziato nel PEF. Quello che invece c'è, ma applicherà un aumento limitato nella misura del 6 e 51% nel 2024 e il tre e 60 per il 2025.
Quindi per il 2024 rom ammontano a 2 milioni 9.963. Si tratta appunto alla quota con I e per il 2025 2 milioni 52.362.
A questo importo vanno aggiunti però i costi del Comune per 528.000 euro, che comprendono anche l'IVA sui compensi del gestore del 10%, arriviamo così ad un totale di euro 2 milioni 538.000 per la TARI 2024.
A cui detraiamo 19.000 euro per contributi del MIUR Ministero dell'istruzione,
20.000 euro per il recupero della fornitura integrativa delle cosacco ai bidoni per la raccolta differenziata, 30.000 euro per le entrate da recupero, evasione e 80.000 euro di libri, traiamo con la quota dell'avanzo vincolato TARI rivenienti da maggiori accertamenti.
Arriviamo così ad un totale di euro 2 milioni 388.955 che è il fabbisogno 2024 da finanziare con la TARI.
Il totale del fabbisogno 2024 prevede la suddivisione in euro 2 milioni 2 1 milione 276 843 per costi variabili e 1 milione 112 viva per costi fissi e costi variabili sono quelli relativi agli smaltimenti, al trattamento dei rifiuti, una quantità di raccolta e trasporto, i costi fissi sono lo spazzamento e lavaggio all'attività di gestione degli utenti e delle tariffe i costi generali di amministrazione sia dicembre del Comune la quota di ammortamenti accantonamenti per i crediti insoluti.
La ripartizione del gettito della TARI è fissata per il 52% a carico delle utenze domestiche e per il 48% a carico di quelle non domestiche.
Anche quest'anno abbiamo operato uno spostamento del 2% del tributo in aumento sulle utenze domestiche, perché in passato, quando era stata costituita la TARI al fine di non gravare sulle famiglie e si era deciso per una ripartizione del 40 a carico delle utenze domestiche e 60 a carico di quelle non domestiche mentre una più corretta ripartizione dovrebbe essere l'esatto contrario, per questo ogni anno viene operato questo spostamento del dottor 100 della tariffa.
Sperando che aree erano intervenga breve fissando alle percentuali di ripartizioni, cosa che non mi sento di escludere, nel qual caso staremmo costa, saremo costretti, adotteranno un aumento consistente delle tariffe delle utenze domestiche in una sola annualità.
Grazie.
Prego Consiglieri, Consigliere, Guzzetti.
Allora sulla TARI avevamo già discusso tanto l'anno scorso e gli argomenti sono ancora quelli insomma, infatti, secondo me non è positiva la la, le scelte che vengono fatte, allora è chiaro che abbiamo uno storico su cui personalmente sono sempre stato contrario, per cui agevoliamo in maniera non non regolare le unità domestiche rispetto a quelle non domestiche nei,
Nei documenti.
C'è scritto che il metodo utilizzato per la stima del della differenza è il cosiddetto metodo presuntivo.
Quindi, con delle tabelle si presumo si presume quanto produce board Dukan o di rifiuti le unità non domestiche.
Però, a prescindere però, dato che non c'è nessuna tabella che dice quanti metri quadri sono effettivamente le unità non domestiche, poi, a prescindere dal metodo presuntivo, noi ci fidiamo dell'assessore che il totale 52 48 torni che vuol dire, 52 48 è a priori.
Deciso per per quella strada che è stata presa da un po' di anni, per cui bisogna rimettersi a posto nella nella divisione fra unità domestiche unità non domestiche, e allora mi chiedo perché è stato indicato che viene utilizzato il metodo presuntivo, cioè alla fine es probabilmente è stato fatto un calcolo e poi il risultato del calcolo LAN è stato messo da parte. Facciamo 52 48,
Oltretutto da quello che mi risulta meno, sentendo un paio di Comuni, se si chiede a c'è, ma di fare dei test.
Cioè di fare un campionamento su su unità non domestiche, piccole, medie e grandi.
Abbastanza che sia significativo, si può effettivamente stimare con buona certezza quale dovrebbe essere l'equilibrio che probabilmente alla fine aree RC ci obbligherà a rispettare, e io mi chiedo, ma perché non lo facciamo queste cose qua?
Quindi è la stessa discussione dell' anno scorso, non abbiamo fatto nessun passo in avanti, c'è evidentemente tutta una spiegazione preliminare che dice perché si arriva a un certo totale. Poi la ripartizione a prescindere, si fa 52 48, quindi, secondo me non no. Non è una posizione corretta e io non sono assolutamente favorevole alla alla proposta che viene fatta.
Grazie Consigliere,
L' anno scorso dalla Cina, Assessore, prego,
Sì, era 50 50. Quest' anno abbiamo continuato ad aumentare fino a che non ci sarà la tariffa puntuale, secondo me.
Ma i calcoli si potranno fare quando ci sarà la tariffa puntuale, quando saranno conferiti in ognuno conferirà eccetera, vanno pesati i rifiuti. Fino ad allora possiamo solamente presumere.
Anche perché.
Prego consigliere Rizzato assistito, che secondo me sarebbe bene presumere facendo fare accenno dei campioni significativi che li portiamo avanti un anno secondo anno. Sappiamo dove va a finire quando arriverà, ci obbliga dire di rete, chi comanda dirà, arriverà, ci ha obbligato a, diciamo, a versare di più le famiglie e di nemmeno le attività produttive, perché poi sembra che sembra che il meccanismo,
Ci stiamo riparando da un meccanismo che ha questo per tutta Italia,
Senza dei dati, insisto, cioè se senza un' analisi concreta dei dati, a prescindere.
Grazie Consigliere.
Ci sono altri interventi.
Dichiarazioni di voto,
Mettiamo in votazione il punto numero 6 TARI Approvazione, Piano economico Finanziario, il servizio di gestione rifiuti urbani e relazione 2024 e 25 coefficienti tariffe 2024 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti unanimità per l' immediata eseguibilità. Il punto viene approvato a maggioranza.
Bene, il Consiglio comunale è già terminato grazie a tutti e buona serata.