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Consiglio Comunale 7 ottobre
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Buonasera a tutti.
Iniziamo la seduta di Consiglio comunale del 7 ottobre 2024, la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera trasciniamo con l'appello.
Le sanzioni.
Andreoni Mauro.
Banfi, Veronica Campoverde Doardo.
Mombelli, Silvia Bragaglio, Ivan.
Dal punto Emidio.
Fabbri Roberto Forloni Flaviano Frans, capi Valentina.
Fuse, Antonia Guzzetti, Franco Luppino, Francesco Marchelli Rocco ha informato che sarebbe giustificato.
Maurizio Federico Mosconi, Luca per ogni Gatti, Fabio Pizzul Raffaella.
Un anno fa, come oggi scoppiava la guerra in Medio Oriente e a distanza da un anno, vogliamo ricordare, all'inizio di questo conflitto e di tutti i conflitti, auspicando un futuro di pace e dicendo assolutamente no a tutte le guerre.
In questi minuti stanno suonando anche le campane della città, è in corso anche una veglia organizzata dalla Comunità pastorale anche noi, come Consiglio comunale.
Ci uniamo e ascoltammo una poesia e poi ci alziamo per un minuto di silenzio, prego.
Ha dipinto la pace di tali Ilsrec.
Aveva una scatola di colori brillanti, decise vivi, avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi.
Non avevo il rosso per il sangue dei feriti, non avevo il nero per il pianto degli orfani, non avevo il bianco per il volto dei morti, non avevo il giallo per le sabbie ardenti, ma avevo l'arancio per la gioia della vita e il verde per i germogli e i nidi e il celeste per i chiari i cieli splendenti.
In rosa, per il sogno, il riposo mi sono seduta e ho dipinto la pace,
Grazie a tutti.
Cominciamo con il primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni del Presidente del Sindaco, interrogazioni ed interpellanze.
La parola all'assessore ladini, per una prima risposta ad un'interrogazione.
2 2 riscontri alle interrogazioni precedenti, la prima riscontro egregio consigliere, Luca Mosconi, mezzo sui vi genera riscontro vostro interrogazione presentata nel Consiglio comunale del 29 luglio scorso, manutenzione del cimitero comunale.
Egregio consigliere, come è noto, il cimitero comunale, come la quasi totalità degli altri edifici pubblici è stato gravemente danneggiato dagli eventi atmosferici verificatosi la scorsa estate. La portata e la diffusione di tali danni non ha consentito un'azione di preparazione relativa a tutta la struttura e la nostra Amministrazione si è trovata costretta a operare per gradi definito necessariamente alcune priorità di intervento. Una prima serie di interventi urgenti nel nostro cimitero ha comportato la rimozione delle coperture divelte e di quelli ancora pericolanti di smaltimento del materiale, delle strutture danneggiate presenti in loco e delle alberature sradicate. In seguito sono state ripristinate le cupole dei gruppi di loca di di loculi, la cui carenza stava creando i danni più ingenti. Il GIP di loculi QT RS e si è intervenuto con un intervento di manutenzione straordinaria della copertura relativa ai gruppi al gruppo di loculi N per quanto riguarda le opere rinfacciata esperiti tutti gli approfondimenti richiesti dalla Sovrintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano già dettagliati. Con nostra risposta alla sua precedente interrogazione del 26 febbraio scorso, è stato redatto il progetto inviato la stessa Sovrintendenza per l'ottenimento dell'autorizzazione all'esecuzione delle opere di restauro. Se quindi attualmente in attesa tale riscontro,
Tutti gli interventi che si dualità da realizzare nel cimitero sono legati necessariamente al ristoro economico dei danni meteorologici da parte della compagnia assicurativa, pertanto le tempistiche legate ai lavori potranno essere dettagliate solo dopo l'effettivo ricevimento di queste entrate. Questi ultimi progetti di ripristino non potranno essere messe a gara, presumibilmente entro la fine di quest'anno e i lavori verranno eseguiti dopo il loro regolare affidamento, insieme a quelli relativi alla messa a norma dell'impianto di illuminazione votiva, i cui fondi disponibili erano anch'essi stati stralciati a seguito dei danni di cui si è già detto per l'esecuzione di altre opere di indifferibile urgenza. In particolare, aggiungo per le scuole erano stati stralciati l'anno scorso nel mese di settembre, cordiali saluti.
La seconda, il secondo riscontro.
Egregio consigliere, Luca Mosconi, Melzo Sivi genera riscontro vostra interrogazione presentata nel Consiglio comunale del 29 luglio scorso lavori stradali in via Marconi e via 24 maggio.
Egregio consigliere, la ringraziamo per la sua interrogazione, che ci consente di precisare ulteriormente quanto già comunicato nella nostra risposta alla sua istanza del 25 luglio 23.
Le vicende legate alle opere stradali sono state fortemente influenzate dall'andamento molto negativo di questo appalto a causa delle ripetute inadempienze dell'azienda esecutrice dei lavori riassumiamo brevemente l'iter amministrativo intervenuto.
A seguito di gara d'appalto pubblico si procedeva all'affidamento dei lavori di eliminazione delle barriere architettoniche dell'area interessata alla ditta BCM S.r.l. Di Lucca.
Tralascio i dati anagrafici per un valore di euro 420.000 0 11,23 IVA, esclusa in data 5 agosto 2021, veniva sottoscritto il contratto con l'impresa suddetta registrato all'Agenzia delle entrate in pari data in data 19 agosto 2021, con protocollo 33 5 2. Agli atti è stato redatto il verbale di consegna dei lavori ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del decreto ministeriale 49 2018 nell'esecuzione dell'appalto sono state realizzate solo parzialmente le opere previste. In nonostante le azioni di vigilanza sull'attività dell'appaltatore operata dall'Adl dal RUP, si sono evidenziati insieme i ritardi nell'esecuzione molteplici carenze manifestate all'impresa nella realizzazione del progetto per una sua evidente incapacità di prosecuzione delle opere. Questo scenario inaspettato ha aperto una fase di contestazione formale che ha portato alla definizione della scrittura di risoluzione anticipata del contratto all'impresa. A seguito delle contestazioni e del contenzioso intercorso, i cui dettagli tecnici cui si omettono con determinazione numero 283 Lavori Pubblici del 24 novembre 2022, si è proceduto perciò la risoluzione del contratto stipulato con determinazione numero 1.013 del 6 dicembre 23, è stata approvata la relazione del conto finale, il certificato di pagamento finale all'impresa. Questa fase che ci soia è stata poi conclusa con la segnalazione all'ANAC in data 12 dicembre 23 protocollo 0 11 0 9 73 per inadempimento contrattuale per riga per ritardo di negligenza ai sensi dell'articolo 20, comma 1, del capitolato speciale di appalto e dell'articolo 11, comma 1 del contratto sottoscritto,
Registrato all'Agenzia delle entrate, attualmente gli uffici stanno procedendo all'affidamento di un nuovo incarico, al progettista DL e coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, per la redazione del progetto delle opere non realizzate e o da terminare, in modo da poter bandire una nuova gara d'appalto per l'aggiudicazione dei nuovi lavori, la procedura di cui sopra sarà espletata a partire da questo mese di settembre.
Cordiali saluti, grazie Assessore la parola all'assessore Del Signore per una risposta.
Buonasera.
Risposta interrogazione formulata nel corso del Consiglio comunale del 29 luglio 2024.
Pregiatissimo Consigliere, Franco, Guzzetti, mensa, si rigenera, innanzitutto mi scuso per aver abusato della sua cortesia a concedermi più tempo oltre il termine previsto per la risposta e quindi per il ritardo avvenuto in principio, per poter raccogliere i necessari dati aggiornati e in seguito, per mia sola responsabilità la ringrazio per la sua pazienza.
La ringrazio anche perché la sua la ringrazio anche per la sua interrogazione perché ci permette di ribadire l'importanza nel dibattito politico e amministrativo di un tema che già nell'approvazione lo scorso novembre 2023 dei documenti programmatici è stato inteso come centrale e prioritario nell'azione di questa Amministrazione e in particolare dell'Assessorato alle attività educative il tema, cioè dell'analisi della popolazione scolastica locale di primo ciclo fascia d'età tra i 14 anni sia in termini di andamento nel tempo presente e futuro, sia in termini di caratteristiche solo a titolo di esempio la quota tra residenti e non residenti. L'incidenza degli alunni con ridotta alfabetizzazione della lingua italiana.
Sia in termini di dinamicità e movimentazione della domanda tra i tre istituti nel sesi nel corso del ciclo scolastico, le connessioni in Italia, aspetto sulle politiche amministrative non riguardano solo il tema da lei opportunamente indicato nell'interrogazione, cioè se l'offerta di spazi didattici in particolare quelli comunali gestiti dalle scuole statali e coerente con l'andamento della domanda ma anche i temi dei servizi di conciliazione e della ristorazione, della mobilità casa-scuola, del sostegno alle attività didattiche con trasferimenti diretti e progettazioni cittadina.
Ulteriore premessa e anche la necessità di affrontare questo tema insieme agli istituti, i gestori degli spazi sia nella raccolta dei dati sulla popolazione con l'opportunità, ad esempio, di avere una fotografia più puntuale all'interno dei singoli ordini di scuola per anno di età da quest'anno l'istituto Ungaretti si è unito nella fornitura dei dati agli altri due istituti già disponibili dallo scorso anno e nella dinamica di in and Out, sia nella dovuta considerazione delle regole scelte organizzative proprie, gestori, come per esempio i criteri di accoglimento della domanda, la richiesta e la formazione delle singole classi sezioni, anche tenendo conto delle caratteristiche dell'utenza e la destinazione e l'uso degli spazi didattici disponibili nei plessi, in particolare quelli comunali.
Tra aule e ad uso ordinario e, in particolare, come laboratori, assistenza e attività specifiche a seconda del progetto didattico adottato dall'istituto.
Veniamo quindi al tema oggetto dell'interrogazione da una veloce analisi dei dati disponibili, rileviamo che la popolazione scolastica dei due istituti comprensivi statali Mascagni Ungaretti e stabile negli ultimi quattro anni, dal 2 dal 2021 22 al 2024 e 25, sia in termini assoluti, 1.741 alunni e il dato medio con una varianza nei quattro anni per nulla significativa sia in termini di incidenza dell'utenza non residente 216 alunni, il dato medio pari al 12% del totale con variazioni significative ma compensative negli anni 22 24. Come vedremo dopo su un singolo istituto.
La popolazione residente delle due scuole statali e pertanto anch'essa stabile negli ultimi quattro anni, 1.525 alunni in media all'anno, così come stabile anche il dato dei residenti male se si presso la scuola paritaria San Giuseppe 132 alunni in media 1.657 alunni e il dato medio e stabile dei male sesi nel primo ciclo di scuola.
Mettendo in relazione a tale dato, con l'andamento in decrescita tendenziale dei residenti nati negli ultimi tre anni, 119 nati in media nel triennio 21 23, contro i 150 nati all'anno nel triennio precedente 2018 2020, cioè meno 21%,
Oppure contro i 155 nati all'anno, meno 23% nel periodo 2011 2021, cioè i 10 anni di nascita dell'attuale domanda di scuola potenziale nel senso di quest'anno mettendo, dicevo in relazione tale dato con l'andamento in decrescita tendenziale, è verosimile prevedere che fa tre o quattro anni, citando l'arco temporale riferito dal Consigliere a parità di condizioni di ingresso e uscita di residenti in età scolastica, la domanda di scuola Melfese potenziale ed effettiva.
Sarà certamente inferiore o comunque non maggiore di quello attuale. Consideriamo ora alla domanda di scuola statale per il 24 e 25 in relazione all'offerta di spazi scolastici comunali.
Scuola dell'infanzia iscritti totali, 407 Sezioni, I classi totali, 18 una media di iscritti per sezioni di 23 alunni scuola primaria, 820 iscritti totali, sezioni 36 iscritti per sezioni, 23 scuola secondaria, 519 alunni, sezioni classi totali, 22 iscritti per classi 24,
Nel dettaglio, i due istituti statali hanno una differente capacità di offerta di spazi e una differente assorbimento degli scritti su 10 iscritti totali, 6 sono in Ungaretti e 4 e Mascagni, anche in relazione alle sezioni disponibili nei tre ordini di scuola, per esempio il dato medio dell'infanzia Mascagni e di 18 alunni per sezione mentre quello di Ungaretti e di 25 alunni per sezione così come il dato medio della primaria e secondaria Mascagni e di 21 alunni per sezione mentre quello di Ungaretti e rispettivamente di 24 e di 26 alunni per sezione.
Ma ci sembra corretto affermare, anche alla luce delle evidenze fornite dai due istituti, che non risultano criticità nella capacità di soddisfazione della domanda complessiva e non solo di quella residente, la stessa evidenza emersa nell'interrogazione sul numero di classi ritenuto quest'anno insufficiente per soddisfare la domanda di scuola della prima classe primaria. Cito l'interrogazione a Melzo mancano le aule per le primarie. È da ritenersi imprecisa e incompleta se non si considera la domanda complessiva del singolo ordine plesso e il numero di classi individuato dal singolo istituto tra gli spazi disponibili per soddisfarla. Oltre alla scelta legittima autonoma dello stesso istituto del numero di classi da richiedere e formare.
È una decisione dell'Istituto Mascagni, per esempio, approfittando delle logiche e delle opportunità messe a disposizione dall'organizzazione statale e nel desiderio totalmente condiviso di promuovere la qualità e il benessere didattico ed educativo, è una decisione dell'Istituto Mascagni distribuire i 72 scritti di cui quattro o non residenti alla primaria Saint-Exupéry su quattro classi con 18 alunni per classe anziché per esempio su tre classi con 24 alunni per classe.
Così come è una facoltà dell'Istituto Ungaretti accogliere distribuire i 108 iscritti, di cui 21 non residenti su 5 classi con 22 alunni per classe, anziché su quattro classi con poco più di 26 alunni per classe,
La stessa domanda di scuola locale va considerato inoltre, anche alla luce dell'intero ciclo scolastico, l'Istituto Mascagni quest'anno rispetto all'anno scorso a una maggiore utenza nella primaria, come appunto evidenziato nell'interrogazione, ma anche un'utenza di molto minore nell'infanzia e secondaria, facendo ridurre complessivamente il numero di iscritti totali del 5%.
Alla luce della quota di domanda non residente, a fronte di una stabilità di tale quota nell'istituto Mascagni si evidenzia un aumento quest'anno rispetto all'anno precedente nell'istituto Ungaretti più 16% di quota non residente, contribuendo per la maggior parte allo scarto positivo complessivo di numero totale di iscritti.
E infine, alla luce della mobilità interna, dell'utenza tra i tre istituti all'interno dell'intero ciclo scolastico, qui, purtroppo non possiamo fornire una valutazione puntuale a causa della mancata disponibilità del dato da parte dell'Istituto Ungaretti, ma dai dati forniti dagli altri due istituti possiamo considerare tale evidenza.
Come anch'essa significativa per la valutazione complessiva della domanda locale,
Noi riteniamo pertanto critica in termini di soddisfazione della domanda di scuola, la situazione attuale e di medio periodo, inteso almeno nei prossimi 3 5 anni, ma certamente come le evidenze precedenti, impongono, è opportuno per noi, come per ogni Amministrazione comunale, attuare un mirato monitoraggio dell'andamento della popolazione scolastica insieme ai gestori delle scuole, quest'ultimi richiamati non solo alla fornitura dei dati che è un'area di miglioramento come abbiamo visto prima ma anche alla corresponsabilità in termini di condivisione preventiva delle informazioni circa le scelte organizzative sulla formazione delle classi e sulla destinazione degli spazi disponibili.
Non solo all'interno del singolo plesso si pensi, per esempio, alle possibili connessioni e condivisioni di spazi tra i rispettivi plessi primaria secondaria di entrambi gli istituti, in parte già in essere. Arriviamo quindi alla sollecitazione circa l'attrattività delle scuole locali, anche verso l'utenza non residente. Innanzitutto sgombriamo ogni dubbio nel merito condividiamo totalmente il fatto che anche le scuole contribuiscono a favorire una Melzo più attrattiva, per citare una delle missioni delle linee strategiche quinquennali di questa Amministrazione, ed è evidente l'azione di sostegno da parte delle liste civiche in questi 20 anni di Governo da ogni punto di vista. Trasferimenti diretti, progettualità, servizi a misura delle famiglie, investimenti e i piani edilizi e oltre ogni riferimento delle migliori best practice vicine e lontane, facendo riferimento al solo piano dell'edilizia scolastica. Anticipo in questa occasione, come già annunciato nei mesi scorsi, la convocazione delle Commissioni congiunte nel mese di ottobre per un aggiornamento nel merito. Melzo in 10 anni dal 2018 al 2028, sarà completamente rinnovato in tutte le sue scuole. Plessi, tra numeri, tra nuove costruzioni e riqualificazioni, con evidenti risultati in termini di qualità e offerta di spazi non solo per le attività didattiche. In coerenza con gli obiettivi del nostro gruppo politico, ribadiamo quindi la forte convinzione delle scelte avvenuti negli anni e delle quali lei non si è più ritrovato. Scelte che favoriscono la qualità, il benessere a scuola e rispettano e permettono la modalità organizzativa e didattica dei rispettivi istituti. Si pensi solo alle opportunità offerte per i progetti da da avviati nelle scuole secondarie, Ungaretti Mascagni dalle iniziative in corso di nuova costruzione nel caso della secondaria Ungaretti e riqualificazione è il caso della secondaria Mascagni. Crediamo però che la domanda più corretta da porsi non sia, se cito l'interrogazione. Le primarie di Melzo dovranno dire di no ai bambini provenienti da fuori Comune. Ma quali saranno le strategie e le scelte più opportuno per aumentare, i residenti nel senso, in particolare le famiglie con figli minori. E allora certamente occorre valutare, partendo anche dall'opportunità della progettazione del secondo step di riqualificazione del plesso Mascagni da lei suggerito.
Se nel mese, nel medio e lungo periodo, l'attuale offerta di spazi che abbiamo visto aver ampiamente requisiti nel breve periodo è, ma meglio dovremmo dire, sarebbe coerente con un possibile e auspicabile aumento della popolazione e conseguentemente della domanda scolastica, derivante però non tanto e solo dall'attrattività delle scuole quanto da politiche di regolamentazione, organizzazione urbanistica e dei servizi, il cosiddetto sistema cittadino solo in parte determinabile dell'azione politica e di incentivazione alla residenza, magari proprio per quelle famiglie non residenti che utilizzano i servizi della nostra città, tra cui appunto le scuole. Tra queste politiche vi è certamente la regolamentazione dell'edilizia convenzionata, oggetto di elaborazione in questi mesi e di prossima presentazione, così come altri spunti innovazioni finalizzate all'obiettivo generale dell'aumento dei residenti. D'altronde è evidente ormai anche dall'analisi dei dati ad oggi disponibili, che non sono esclusivamente le scuole a favorire le nuove domande di residenza.
Anzi, pur senza una verifica puntuale che certamente proporremo alle scuole come occasione di approfondimento,
È abbastanza frequente consolidato che un alunno percorre tutto il ciclo scolastico di primo grado, dall'infanzia alla secondaria, restando non residente, anche per effetto di convenienze, abitudini familiari del tutto legittime, con effetti presunti positivi sulla nostra città, come per esempio l'aumento della spesa locale in commercio ristorazione difficilmente misurabili altresì è opportuno evidenziare che l'utenza scolastica non residente se contribuisce all'eccellenza dei nostri istituti tramite l'aumento nel caso delle scuole statali delle classi concesse dal Ministero e abbiamo visto probabilmente tramite anche la non riduzione delle stesse nei prossimi anni.
Contribuisce anche direttamente alla spesa sostenuta dal bilancio comunale in trasferimenti, servizi e investimenti in edilizia in acquisti di arredi e attrezzature, tecnologia di cui beneficia totalmente alla pari dell'utenza residente, in questo caso qui in caso, quindi di aumento della quota di popolazione scolastica non residente a fronte di un mancato contemporaneo aumento di quella residente sarà opportuna una riflessione condivisa anche e soprattutto con gli istituti, nel valutarne l'impatto su tutti gli ambiti, non solo su quelli dell'attrattività della singola scuola. Un esempio straordinario di questa necessità è stata la gestione del rientro a scuola post Covid, con l'aumento ingente delle spese per i servizi scolastici come la ristorazione, l'assistenza educativa, solo parzialmente compensati dai trasferimenti statali con un carico significativo e forse inopportuno del bilancio comunale nei plessi ad alto affollamento dovuto alla presenza anche di utenza non residente.
Concludo rilanciando lo spunto iniziale e rinnovando il ringraziamento alle sollecitazioni poste dall'interrogazione sull'importanza di mettere al centro del dibattito politico il tema dell'andamento futuro della domanda di scuola locale e, conseguentemente, della capacità soddisfarla, in un'ottica però di promozione dell'attrattività cittadina e dell'aumento della popolazione residente siamo certi in questo caso di ritrovarci dalla stessa parte cordiali saluti.
Grazie.
La parola ai Consiglieri per le controdeduzioni.
Consigliere Mosconi.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, parto dalle considerazioni in merito a quella della manutenzione, alla risposta sulla manutenzione del cimitero comunale, ringrazio l'Assessore per per la risposta fornita.
Sicuramente i danni e problemi maggiori sono dovuti agli eventi atmosferici che hanno colpito la nostra città, ma non solo, direi e in questa interrogazione sembra che i problemi siano dovuti solo cioè nella risposta sembra che i problemi siano dovuti solo a questa si pensi ad esempio a illuminazione mancante lampadina plafoniere che mancano da mesi per non dire anni e quindi questo è sicuramente non è un problema degli eventi atmosferici spero che questa interrogazione, sollecitazione vi faccia porre maggiore attenzione su questo importante luogo.
La considerazione grazie anche per l'altra area, prego, prego grazie l'altra risposta in merito ai lavori stradali e mai ultimato in via Marconi, che poi diventa via 24 maggio, questa risposta è assolutamente inaccettabile e la trovo anche denigratoria verso i confronti del Consiglio comunale, del ruolo istituzionale dei Consiglieri per ben tre volte ho presentato un'interrogazione chiedendo quale fosse il progetto di questi scavi.
Dei lavori abbandonati lasciati a metà e non ho mai ottenuto una risposta. Il 29 novembre 2022 ha fatto la prima interrogazione, corredata anche da una serie di immagini alla quale ha risposto il già assessore Ferrari e non ho ottenuto risposta. Il 25 luglio 2023 ho presentato una seconda interrogazione e il vicesindaco ladini non mi ha risposto, cioè, o meglio è arrivata la risposta, ma non conteneva la la risposta al quesito posto. Il 29 luglio 2024, a distanza di un altro anno, scrivevo, presenta un'altra interrogazione in Consiglio comunale con lo stesso oggetto, chiedendo ancora una volta e per la terza volta quale sia il progetto di tale scavi, domanda alla quale non ho mai ricevuto risposta né dall'ex assessore Ferrari né dall'attuale latini, anche questa volta, per la terza volta non ho ricevuto risposta a questo punto. Credo davvero che vada a ledere. C'è il, il diritto e il funzionamento del Consiglio Comunale dei Consiglieri comunali per cui, in virtù dell'articolo 9 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, chiedo l'intervento del Presidente del Consiglio comunale, che rappresenta l'intero Consiglio comunale e verifica il rispetto delle norme, delle forme di controllo e garanzia spettante all'opposizione,
Interviene a difesa delle prerogative del Consiglio comunale e dei singoli Consiglieri, pertanto chiedo pubblicamente un intervento del Presidente del Consiglio comunale in questa seduta presenterò solo un'interrogazione a firma congiunta con il Consigliere Guzzetti, e chiedo gentilmente al Presidente del Consiglio comunale di farsi portavoce verso la Giunta e l'Assessore latini di farmi pervenire la risposta al quesito posto per ben tre volte entro 20 giorni come se presentassi l'interrogazione questa sera, grazie.
Allora, consigliere Mosconi, sicuramente verificherò questa cosa nel merito, devo entrare proprio nel merito della della della domanda.
Di una delle domande dell'interrogazione, ovviamente non ho capito quali zone protette d'Italia scavi si dimentichi capito, il nostro dice sto dicendo però tutta lascia, ho capito tutta la do ho capito però per dare una risposta e controllare se non è stato risposto e come e come non è stato risposto, ovviamente ho bisogno di di questi giorni, quindi lo farò, però colgo l'occasione per fare un invito a tutto il Consiglio comunale, principalmente ai Capigruppo convocherò una riunione straordinaria dei capigruppo per definire una regola precisa sulle interrogazioni, perché mi va bene.
Essere tirato quando devo verificare qualcosa, ma tutte le volte che i Consiglieri non rispettano la regola di come si pone un'interrogazione, io cerco sempre di essere molto, molto flessibile, avete visto che finora non ho incassato quasi mai interrogazioni, domande, cose.
A questo punto dico pubblicamente quello che ripeto sempre in Conferenza dei Capigruppo e cioè vediamoci chiariamo bene come sono le regole delle interrogazioni, dopodiché, ovviamente, se una risposta non è stata data e siamo fuori dalle regole ovviamente intervengo, però chiedo lo stesso rigore anche da parte dei Consiglieri quando pongono le loro interrogazioni e questo mi sembra giusto. Passiamo alle eventuali altre controdeduzioni, consigliere, Guzzetti, prego allora la risposta è comprensibile e completa. Qui, se vogliamo, facciamo un ragionamento opposto, nel senso che chi ha ascoltato tutta la risposta in diretta non so cosa abbia capito nel senso che è così completa, così lunga che uno sentendola.
Per Delfino, ecco comunque nel merito della risposta.
Diciamo che si gioca un po' tutto sul fatto che i dati anagrafici degli ultimi tre anni presentano un calo di 30 abitanti, l'anno di 30 nascite, scusate l'anno.
E quindi si vedrà il test. Monitoriamo giustamente, quindi tutto corretto. Poi ha fatto una ferma, c'è un'affermazione dove si dice che il piano di edilizia scolastica e dal 2018, cioè dal 2018 ad oggi, abbiamo rivoluzionato in mezzo quasi tutte le scuole che ovviamente mi sento un protagonista di questa atto. Faccio presente che non è dal 2018, perché si è cominciato a lavorare con con la volontà politica, cioè quando arriva l'allarme nel 2011 e sfruttando le compensazioni della TEM, ma c'era già l'idea e fate conto che ci vuol sette anni per mettere a posto una cosa del genere, per cui attenzione che il 3 anni sono pochi, perché poi non ci vuole poco tempo, c'è margine, perché poi c'è tutta la gestione interna, come giustamente riportato dei da varie direzioni di utilizzare gli edifici scolastici. Si possono far fare tante soluzioni quando c'è stata la.
L'alluvione abbiamo usato e avete deciso di utilizzare il Palazzo Trivulzio, però non è in tre anni che si fanno gli edifici scolastici, si ristruttura negli edifici scolastici, quindi attenzione tutto qua.
Grazie.
Non dovrebbero esserci altri interventi, prego quindi eventuali interrogazioni, se ce ne sono.
Consigliere, Guzzetti, spero di non essere bacchettato subito.
Se ci sono 10 domande tutte diverse, Cavaglietto con alcune considerazioni.
Tagli al trasporto pubblico locale qualche settimana fa siamo stati contattati, io e lui saremo in due momenti differenti da utenti del servizio di trasporto pubblico locale TPL che ci hanno chiesto come mai ci sono meno corse e con mai non è più servita come prima l'area artigianale ci hanno fatto notare come questo crei per loro un pesante disservizio perché di fatto non possono più venire a lavorare a Melzo usando il trasporto pubblico.
Negli atti della Giunta numero 25 del 31 luglio 2024, al punto 95 dell'ordine del giorno, l'Amministrazione ha deciso di tagliare del 20% circa il servizio di TPL, per prima cosa, se si segnala che negli allegati della delibera non vengono evidenziate le modifiche che sono state fatte, ovvero le corse che sono state eliminate. C'è solo l'elenco delle corse, ma non ci son quelli eliminati. Nelle motivazioni si cita che il contratto in essere con Autoguidovie prevede la possibilità di rinegoziare di reni rinegoziazione del servizio sino al 30% del valore del servizio stesso che vale all'anno 206.424 euro più IVA del 10% al lordo 227.000 0 66 euro. La Giunta ha deciso di tagliare il servizio. Nel testo sostiene di ottimizzarlo alle esigenze dei fruitori. Riduzione del 18,9% del servizio in termini di corse e quindi di chilometri percorsi con corrispondente diminuzione dell'esborso economico per le casse comunali di circa 40.000 euro, l'anno 13.000 euro per l'ultimo quadrimestre del 2024 che poi vediamo nella nella Commissione all'Assessore alla già citata.
Gli atti della delibera non sono collega, ha agli atti della delibera. Non sono allegati i documenti che permettono di capire quali corsi sono state tagliate, nessun espressi giudizi di merito che a nostro avviso dovrebbero esserci. Ad esempio, si potrebbe eventualmente sul portale tale decisione sulla base di un drastico calo delle utenze. Dove sono i dati delle utenze degli ultimi due anni di servizio o una variazione delle motivazioni che avevano spinto a definire il servizio nel 2019, ad esempio finalizzandolo agli orari di apertura delle scuole medie superiori? Il liceo, particolarmente di motivi non ce ne sono, o perlomeno non vengono espressi nella delibera di Giunta. Ricordiamo che il servizio era stato tagliato pesantemente in precedenza, il 7 settembre 2015, dalla Giunta bruschi, quando faticava a far quadrare il bilancio, ma era stato poi potenziato ampliato il 5 settembre 2019, dalla precedente Giunta fuse per effetto dell'integrazione con il trasporto pubblico metropolitano e delle esplicite richieste che erano state raccolte da alcune attività dell'area industriale. Fra parentesi, grazie all'Assessore Martelli.
E dall'Istituto Giordano Bruno, ricordiamo che a Melzo si può liberamente circolare con qualsiasi livello tariffario già in essere sull'ambito del sistema tariffario integrato dei mezzi pubblici di Città metropolitana e che le corse dalla stazione hanno corrispondenza oraria con la cadenza della linea S 5 del Passante.
Il trasporto pubblico locale è uno degli strumenti che più si prestano assieme a sostegno per la mobilità, per la movimentazione lenta a piedi e in bicicletta, a meglio vivere la nostra città nel rispetto dell'ambiente, evitando il più possibile l'utilizzo urbano dei me dei motori a combustione. Il Covid ha sicuramente modificato in modo significativo l'utilizzo dei mezzi pubblici in tutta l'area metropolitana, ma questo fatto è solo l'occasione per rivedere le regole di utilizzo e di richiesta del TPL. Non può essere la scusa per depotenziarlo, rendendolo di fatto meno fruibili ai cittadini generici, agli studenti e ai lavoratori. Il TPL funziona tanto più quanto maggiore sono la frequenza, la costanza del servizio stesso. Eliminare alcune corse non è mai la scelta giusta. Meglio lavorare sulle modifiche di tracciato in fermate.
In aggiunta, si preme segnalare che in numerosi ambiti locali a noi vicini, in questi anni, soprattutto dopo il Covid, rimanendo nell'ambito del servizio interrogato metropolitano anche con operatori storici e in essere come Autoguidovie si stanno sperimentando servizi innovativi, come il bus a chiamata comune di Segrate Vimodrone Peschiera Borromeo o altri sistema di PIP di TPL di rimarcate chi dovrebbe lavorare per?
Chi attualmente ha la delega al TPL, prima di eseguire, taglia e motivabili solo dal punto di vista economico, dovrebbe lavorare per per testare nuovi sistemi di TPL più adatti alle attuali modi di vita e di movimento. L'obiettivo di risparmiare denaro sul TPL diminuendo il servizio per poi, magari, come gira voce, utilizzarlo per la gestione in house della ristorazione in Palazzo Trivulzio è una scelta di bassissimo livello, can che denota l'inesistenza di un obiettivo di città lungo termine, integrata con Città metropolitana ma rispettosa dell'ambiente del territorio. Insistiamo sull'argomento perché è proprio su queste apparenti, apparentemente piccole cose che si può impostare una politica locale rispettoso del creato educante nei confronti delle nuove generazioni. Esprimendo già in questa interrogazione la nostra contrarietà alla decisione presa dalla Giunta, chiediamo un profondo chiarimento sulle motivazioni della decisione stessa che facciano riferimento a dati oggettivi e misurabili, augurando cordiali saluti. Si richiede cortese risposta scritta. Grazie Consigliere.
Se non ci sono altre interrogazioni.
Consigliere Bond fitte.
Interrogazione comunale il Consiglio comunale del 7 10 2024 oggetto biblioteca, Vittorio Sereni. Danni da infiltrazioni d'acqua, spazi ancora inagibili per gli utenti personali, alla cortese, attenzione del signor Sindaco Antonio Fusi, al e dell'assessore alle opere pubbliche, architetto ladini. Con la presenti richiamiamo le nostre precedenti interrogazioni del 28 novembre 2023 e del 26 febbraio 2024, relativa i gravi danni che interessano la biblioteca, Vittorio Sereni causati da copiose infiltrazioni d'acqua. Sin dal mese di aprile del 2023, il terzo piano della biblioteca risulta ancora inagibili. Tutto ciò inaccettabili. Abbiamo svolto un nuovo sopralluogo in data 2 10 2024 e abbiamo un nostro malgrado. Ho dovuto constatare che nulla è stato fatto. Nonostante siano trascorsi ben 16 mesi dalle prime infiltrazioni, la situazione è molto grave. Molti scaffali, che contengono volume importantissimi, come dichiarato dal personale della biblioteca non sono accessibili e di conseguenza non possono essere consultati. I cittadini e le cittadine ilçesi continuano a pagare le conseguenze dell'immobilismo dell'Amministrazione fusi. Ricordiamo che la società di leasing avrebbe dovuto si eseguire gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza come da contratto. Il Capogruppo architetto Martelli ha stimato che, per eseguire i lavori indispensabili per riaprire il terzo piano, occorrerebbe nemmeno di meno di euro 20.000, cifra sicuramente alla portata del nostro Comune e che potrebbe essere poi risarcita successivamente dalla società di leasing. In questo modo si potrebbe rendere finalmente fruibile lo spazio compromesso. Creiamo quindi a che punto sia il contenzioso con la società di leasing, quali siano le azioni messe in atto dall'Amministrazione fusi per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
Quanto tempo bisognerà attendere ancora per l'agibilità del terzo piano che diamo? Inoltre, qualora la situazione non si risolverà in tempi brevi, di poter valutare la possibilità di accelerare il processo finanziando direttamente i lavori per poi rivalersi successivamente sulla controparti in attesa di risposta scritta, si pongono con viari Carutti,
Grazie da un'altra notte prego interrogazioni ai lavori di manutenzione straordinaria, palestra Gavazzi.
Via di amici, 5 alla cortese, Dallas, del alla cortese attenzione del signor Sindaco, Antonio Fuser, dell'assessore competente.
La scorsa estate si sarebbero dovuti concludere i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della palestra Gavazzi di via di amici che sarebbe finalmente è dovuta tornare a disposizioni sia della scuola secondaria, Ungaretti che delle società sportive poiché ad oggi la consegna sembrano essere slittata ad ottobre barra novembre. Ma il timore che ancora una volta alle aspettative vengano disattesi pare più che fondata all'esito di un accesso agli atti. Abbiamo esaminato il contratto di appalto 8 5 2023 di cui alleghiamo copia completa dei dati e passaggi da dicembre 2022 per arrivare poi al maggio 2023.
L'attenzione si pone inevitabilmente su quanto pattuito all'articolo 3, rubricato decorrenza e durata contrattuale, secondo il quale I il termine per l'esecuzione dell'appalto in epigrafe decorre dalla data del verbale di consegna e avrà la durata di 45 giorni naturali e consecutivi. Come precisato nel disciplinare di gara e nell'articolo 1.4 del capitolato speciale d'appalto dalla data del verbale di consegna decorre il tempo utile per il compimento delle opere in caso di ritardo nelle prestazioni contrattuali e o di altri inadempienti inadempienti dell'appaltatore descritti nell'articolo 1 4 2 del capitolato è previsto a carico del Consorzio e poi dell'appaltatore l'irrogazione delle penali di cui al medesimo articolo, oltre al risarcimento dell'eventuale maggior danno.
2. Nel caso in cui il ritardo nell'adempimento degli obblighi a carico delle imprese determini un importo delle penali superiori al 10% dell'importo contrattuale, il RUP promuovere, promuove l'avvio delle procedure finan finalizzate alla risoluzione del presente contratto d'appalto, considerato che il cantiere è stato consegnato alle imprese appaltatrici da ormai un anno e non è difficile rendersi conto che il termine di 45 giorni sia ormai decorso da un pezzo. E anche noto che durante lo scorso anno scolastico il Comune ha dovuto ha finanziato il costo di un bus per consentire alle alunne e agli alunni della secondaria Ungaretti di svolgere l'attività di educazione motoria presso il centro sportivo di via Bozzi convenienti dispendio di risorse sia in termini economici a discapito della collettività che in termini di ore di didattica persa persi a causa dello spostamento stesso. In considerazione di questo e vidi di questo è evidente, ingiustificabili inadempimento della società appaltatrici. Domandiamo dunque quali sono i problemi intercorsi in questi mesi, che non hanno consentito lo svolgimento dei lavori, se il Comune di Melzo nel frattempo abbia agito nei confronti dell'impresa, anche chiedendo le penali contrattualmente previsti, qualora non fossero state richieste le penali le penali dovute. Come mai si è deciso di non procedere in questo senso? Qual è lo stato effettivo dell'immobile? A che punto sono i lavori, sempre che sì che siano mai iniziati? Quando la palestra potrà essere finalmente utilizzabili? Si richiede risposta scritta. Ringraziamo anticipatamente.
Grazie, do la parola al Sindaco per un'anticipazione, a un'interrogazione.
Può spegnere il microfono, per favore, grazie un'anticipazione su su quello che la risposta della della biblioteca.
Allora mi pare che sia già stato detto in altre occasioni, comunque noi abbiamo già la copertura finanziaria per il catture, li sappiamo benissimo che che in questo momento il Comune non è proprietario dell'immobile e quindi, per poter arrivare al riscatto è chiaro che pretendiamo pretendiamo che l'immobile sia nella sua piena funzionalità cosa che allo stato attuale non lo è.
Abbiamo interlocuzioni forti con con la società di leasing in questo caso di crea, abbiamo preso anche degli avvocati e quindi siamo io, mi auguro che possiamo arrivare ad una mi vien da dire, ad un'accelerazione del processo nella prossima settimana e quindi nella prossima settimana dovremmo avere l'impresa che fa i lavori che il sistema l'immobile e che si mette in condizioni tali da poter riscattarono, ecco, questo è l'auspicio, è questa informazione, mi arriva dai tecnici e in questa interlocuzione ho partecipato anch'io perché, come ripeto, è stato molto forte il nostro impegno, perché comprendiamo certamente il disagio, il disagio degli utenti della biblioteca.
Mi ha allaccio anche alla seconda interrogazione, perché anche quella situazione è una situazione che vorrei che non passasse il messaggio che ce ne freghiamo, che non ci interessiamo, eccetera, perché comprendiamo il disagio, un disagio che è molto forte, ma che, purtroppo,
Sappiamo benissimo, io dico sempre quando si apre un cantiere fosse i tecnici, gli architetti, gli ingegneri dovrebbero saperlo meglio, sicuramente ne sanno meglio di me si apre un cantiere, ma poi possono accadere certe situazioni che possono essere impresa, magari che va meno bene che ha delle difficoltà e tant'e poi anche situazioni che si trovano nello stesso nello stesso posto dove si fanno magari gli scavi. Non è certamente questo il caso, ma potrebbe potrebbe essere il caso della scuola Ungaretti con la nuova.
Dove sapete benissimo cos'è accaduto, quindi c'è acqua, era stata trovata ad accettare una cisterna, eccetera, eccetera. Quindi, per entrare nel merito proprio della della situazione della De Amicis, assolutamente anche qui i tecnici proprio in questi giorni stanno valutando l'ipotesi di irrogare delle sanzioni proprio per inadempienze per inadempienze che hanno causato questa situazione. Quindi quello che vi dico che ci stiamo lavorando, siamo presenti, siamo sul pezzo e ovviamente l'auspicio che vale per tutti per tutte queste situazioni e anche quello che che assolutamente possono proseguire i lavori in modo tale che lì c'è il problema della palestra, dove anche lì abbiamo sopperito al disagio, come diceva bene lei con il pullman, con il trasferimento, eccetera, che ovviamente porta oneri maggiore a carico dell'amministrazione, ma allo stesso tempo c'è anche quello della casa, delle Associazioni, dove l'anno scorso abbiamo sospeso il canone. Se persiste questa situazione, anche per l'anno prossimo sospenderemo il canone, perché ci rendiamo conto che, ovviamente, un disagio di questo tipo dove non funziona il riscaldamento è pesante, anche se poi, tra l'altro, stiamo vedendo.
Di trovare anche delle alternative. Aggiungo anche e chiedo scusa agli Assessori, ma vado anche sull'argomento del PEBA che è stato oggetto di diverse interrogazioni, perché anche lì non so se è una questione di sfortuna, ma siamo andati proprio a capofitto in un contenzioso con l'impresa e questo certamente ha causato ritardi. Ha causato inadempienze, eccetera, eccetera e però, come ripeto, non c'è una responsabilità oggettiva da parte nostra, perché quando si commi sono un lavoro, è chiaro che l'obiettivo è quello che il lavoro venga eseguito a regola d'arte perché viene regolarmente pagato e che quindi venga fatto. Purtroppo ci sono a volte situazioni come quella che ho citato adesso, che che creano dei delle dei sostanziali impedimenti, ma come ripeto non so se qualcuno vuole addurre o vuole decidere. Io volevo dire che o vuole imputare il Comune di queste responsabilità. Mi dispiace, ma vi chiedo scusa, ma io non ci sto io, non ci sto il comune quando fa fare i lavori ai soldi, alle risorse e paga, se poi l'impresa fallisce, se poi l'ente l'impresa scappa, se poi succedono queste cose, siccome sono regolari appalti vinti regolarmente, quindi qua non c'è nessuno che arriva e si mette in prima fila o in ultima fila, ma sono appalti regolarmente banditi e dove, appunto vi partecipano alle aziende e chi vince ha il diritto di fare il lavoro purtroppo è così. Questo è un po' lo stato delle cose. Grazie, comunque. Questa è una piccola anticipazione e poi nelle risposte strettamente risposte molto più circostanziate e mi auguro che qualcuna di queste situazioni mi riferisco quelle in modo particolare della biblioteca possano essere risolti in modo in modo un po' più repentino, perché per le informazioni ai titoli dei tecnici siamo arrivati a un punto molto importante. Grazie mille. Grazie Sindaco. Se non ci sono altre interrogazioni.
Passiamo al punto numero 2, approvazione bilancio consolidato anno 2023 la parola all'assessore Alfieri.
Non ti funziona.
Buonasera a tutti, allora gli enti locali devono approvare il bilancio consolidato 2023 secondo gli obblighi previsti di cui al decreto legislativo del 23 giugno 2022, numero 118 e successive modifiche il bilancio consolidato è un documento consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del gruppo Amministrazione pubblica è costituito dal conto economico consolidato dallo stato patrimoniale consolidato e dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa quanto tanto quello che ho detto lo trovate a pagina 2 della relazione della gestione e nota integrativa.
E poi, nella relazione del Collegio dei revisori dei conti, il gruppo Amministrazione pubblica del Comune di Melzo sostanzialmente comprende tutte le società in cui abbiamo una partecipazione diretta o indiretta e quello interamente controllate dal Comune.
Riepilogo brevemente la composizione del gruppo, lo potete vedere a pagina 14, a pagina 15, sempre dalla relazione sulla gestione e nota integrativa, quindi abbiamo.
Società che rientrano appunto nel gruppo Comune di Melzo la cosa sarà S.p.A. La Coges Energia S.r.l. La oggi Seat Servizi S.r.l. CEM Ambiente S.p.A. Couple Thing S.p.A. Cape Evolution The S.r.l. Prima si chiamava Amiacque la Afol Metropolitana la promo sport Martesana che è partecipata diretta l'azienda speciale del Comune di Melzo sempre partecipato a diretta,
È la Fondazione Teatro Triulza partecipato diretto anche lei, poi ci sono tutta una serie di società in cui abbiamo una partecipazione indiretta che vengono escluse dal perimetro di consolidamento. Le trovate, sempre a pagina 14 della relazione sulla gestione nota integrativa, perché sono ritenute irrilevanti, in quanto la nostra percentuale di possesso è inferiore all'1% e non risultano inoltre affidatarie di servizi diretti e sono la Ceruso. S.p.A. E Colombaria 4 S.p.A. Rocca Brivio, Sforza S.r.l. Pavia Acque S.r.l. Banca Centro Padane al Credito Cooperativo Fondazione K neutrali S.r.l. Walter Alliance 0 cassetti a.
Un caso particolare, e invece è quello della cubi cultura biblioteche in rete, dove abbiamo una partecipazione diretta del 2 87%, quindi è superiore all'1%, ma non viene inserita nel bilancio consolidato per il principio di irrilevanza, in quanto presenta per ciascuno dei seguenti parametri un'incidenza inferiore al 3% rispetto alla posizione patrimoniale, economica e finanziaria della capogruppo per totale attivo patrimonio netto e totale dei ricavi caratteristici lo vedete sempre a pagina 14 della nota integrativa, una volta che viene definito il perimetro di consolidamento vengono eliminate le operazioni infragruppo e si procede al consolidamento dei risultati contabili con le società appartenenti appunto al gruppo.
Quindi, qual è il senso del bilancio consolidato e dalla verifica in Consiglio comunale di questo bilancio? La motivazione principale è quella di rendere evidente al Consiglio comunale che incidenza hanno sul nostro bilancio queste nostre partecipazioni e soprattutto se le partecipazioni che noi abbiamo in queste società determina lo svilimento in qualche modo del bilancio del Comune o se invece ne accrescono la potenzialità.
In poche parole, se la società partecipate potrebbe delle società partecipate, potrebbero determinare perché magari hanno delle forti perdite dei gravi pregiudizi al bilancio comunale.
Riguardo a questo, devo dire che quasi tutte le società partecipate hanno un bilancio estremamente positivo, sia quelli dove partecipiamo in percentuale, che hanno dimensioni ben diverse da quelle dove noi abbiamo la maggioranza, però tutte hanno un capitale solido e chiudono i bilanci inutili le potete vedere sempre a pagina 14 della relazione sulla gestione e nota integrativa,
Le società controllate totalmente dal Comune hanno tutte capitale Capitale, Patrimonio netto positivo e sono l'azienda Speciale comune di Melzo, che gestisce le 2 farmacie comunali a un bilancio estremamente positivo, con un utile di 50.518 euro c'è poi la Fondazione Teatro Trivulzio che chiude con un utile di 7.905 euro e la promo sport Martesana S.r.l. Che rileva un utile di 13.758 euro l'incidenza delle società,
Consolidate sul bilancio comunale è sostanzialmente positiva. Aggiungono al patrimonio netto del Comune circa l'1 e il 45%, che è comunque un incremento di 1 milione 397.000 euro circa, mentre dal nostro utile l'incremento è del 107% fa un incremento di 392.000 euro.
Potete vedere questi dati a pagina 12 della relazione sulla gestione nota integrativa.
Quindi direi che abbiamo tutto sommato una situazione più che positiva è la società in cui il Comune partecipa sono ben gestite, il bilancio consolidato, come già detto, è fatto sui bilanci 2023.
Vi potete trovare sui siti delle varie società appartenenti al gruppo,
Naturalmente, la proposta di delibera del bilancio consolidata è stata sottoposta all'organo di revisione, che ha espresso giudizio positivo.
Grazie, prego Consiglieri, se volete intervenire.
Non vedo interventi, quindi mettiamo in votazione il punto numero 2, approvazione bilancio consolidato anno 2023 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti, unanimità per l'immediata eseguibilità, il punto viene approvato a maggioranza.
Passiamo al punto numero 3, nomina Collegio, Revisori dei Conti, periodi periodo 12 ottobre 2024 11 ottobre 2027 la parola all'assessore Alfieri.
Il Collegio dei revisori dei conti rimane in carica per un triennio, l'attuale Collegio rimarrà in carica fino all'11 ottobre prossimo venturo.
Pertanto, il Consiglio comunale dovrà provvedere alla nomina del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio dal 12 ottobre 2024 all'11 ottobre 2027. Il Collegio dei revisori dei conti è composto da tre professionisti.
Due dei quali vengono nominati dalla Prefettura mediante estrazione a sorte da un elenco di iscritti nel registro dei revisori dei conti a livello regionale.
I due professionisti individuati dalla Prefettura di Milano sono la dottoressa Fiore, Anna, che è una docente fra la docente a Brescia e il dottor marrone Giorgio, che ha uno studio titolare di uno studio commercialista a Varese ed uno a Porto Ceresio, questi due professionisti hanno già comunicato al Comune la loro disponibilità ad accettare l'incarico.
Dichiarando l'insussistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità all'incarico,
Di questo il Consiglio il Consiglio con questa delibera ne prende atto e di nomina quali componenti del Collegio dei revisori dei conti del Comune di Melzo, mentre per quanto riguarda il terzo revisore, che ricopre la carica di presidente dell'organo di revisione, il Comune provvede direttamente alla sua individuazione e ne propone la nomina al Consiglio comunale naturalmente anche quest'ultimo deve essere validamente inserito nell'elenco dei revisori dei conti a livello regionale.
Il Comune diverso ha pubblicato in data 4 luglio 2024 l'avviso per la presentazione delle candidature del nuovo Collegio Oscar del nuovo Presidente, con scadenza 31 agosto 2024. Sono pervenute 12 candidature di professionisti.
Tra queste candidature è pervenuta anche quella del dottor Aurelio Bizioli professionista che fa già parte dell'attuale Collegio, non in qualità di Presidente, ma come componente a suo tempo assegnatoci tramite estrazione dalla prefettura, abbiamo ritenuto quindi di proporre per la carica di Presidente del Collegio dei revisori appunto il dottor Aurelio Bizioli,
Per dare continuità al precedente collegio e poi anche perché conosce già il nostro Comune, inoltre, nel triennio precedente e abbiamo avuto modo di constatare l'elevata professionalità del dottor Bizioli,
Nella delibera vengono anche definiti i compensi dell'organo di revisione, i limiti fissati per i compensi dei revisori dei conti degli enti locali, dal Ministero dell'interno di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanze, prevedono per il nostro Comune un massimo di 12.890 euro.
I compensi del Collegio sono stati determinati come segue, Presidente, compenso 12.007 e 50, gli altri due componenti compenso annuo di 8.500 euro cadauno, naturalmente ai componenti del Colle del Collegio spetta per legge al rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e dietro presentazione della documentazione giustificativa.
L'elezione del Presidente del Collegio Sindacale sarà effettuata tramite votazione in forma segreta.
Grazie Assessore, allora possiamo procedere con le operazioni di voto, invito i due Consiglieri scrutatori.
Se qualcuno non ha il foglietto delle votazioni, me lo dica che io ne ho alcuni qua.
L'illuminazione.
Invito a caso scusate allora nomino consiglieri scrutatori, la consigliera Franca api e il consigliere Guzzetti.
Presidente, due centrali così.
Totale.
A voi biglietto sì, sì, lo so.
Eccoci.
Arrivederci.
Totale votanti sono 16 schede, sono 5 schede bianche e 11 Aurelio Bizioli.
Proclamo eletto il dottor Aurelio Bizioli.
Con 11 voti procediamo adesso alla votazione della delibera Consiglieri favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità per il punto favorevoli.
Contrari astenuti.
Quindi la delibera viene votata all'unanimità e anche l'immediata eseguibilità.
Sì.
Va bene.
Ah, ok, prego, Sindaco.
Sì, approfitto per fare i ringraziamenti al Consiglio dei Revisori, che che va a cessare in modo particolare al dottor Maurizio Pellizzer, componente al Presidente, dottor Grimaldi, Grimoldi Paolo.
E allo stesso tempo quindi un ringraziamento per quello che han fatto nel corso di questi anni, in modo particolare il Presidente dottor Grimoldi, che ha partecipato anche nella Giunta precedente e allo stesso tempo faccio gli auguri di buon lavoro alla a quelli nuovi, quindi al presidente dottor avere le obiezioni che, come ha già spiegato l'Assessore al Bilancio, abbiamo voluto proporre proprio per dare continuità all'attività che lui ha già svolto nell'ambito del collegio sindacale in altro ruolo, ma però che comunque ha già svolto e che ha svolto in maniera molto, molto diligente, molto professionale e allo stesso tempo di auguri ai nuovi componenti che sono stati nominati dal Ministero che sono la dottoressa Fiore Anna al dottor Marone Giorgio, quindi veramente.
Mi vien da sottolineare il fatto che il ruolo del Collegio dei Revisori è un ruolo molto importante, perché è un ruolo che garantisce tutte le attività amministrative che svolge l'Amministrazione comunale e quindi, allo stesso tempo, quindi, oltre a controllare che tutto sia in regola rispetto alle leggi e ai regolamenti, è altrettanto vero che diventa anche un elemento importante a tutela di chi,
Amministra quindi Giunta Sindaco, Consiglio comunale tutti quanti quindi veramente grazie grazie per quello che ha fatto e grazie per quello che andranno a fare con le nuove,
Grazie Sindaco, passiamo al punto numero 4, Variazioni al bilancio di previsione, esercizio finanziario 2024 2026, assessore Alfieri, prego.
In questa variazione di bilancio riguarda l'aggiustamento di parecchi capitoli, sia di entrata che di spesa, nel corso della Commissione bilancio abbiamo visto analiticamente i numerosi capitoli in variazione in questa sede, riassumerei solo le variazioni più importanti.
E abbiamo nel nelle entrate un aumento del capitolo IMU versamenti spontanei anni precedenti, un incremento di 75.000 euro, in quanto durante quest'anno abbiamo avuto maggiori versamenti spontanei da parte dei cittadini rispetto a quanto avevamo previsto.
Questi versamenti, che riguardano appunto l'IMU che non era stata pagata entro la scadenza, ma viene comunque pagata spontaneamente dai cittadini in ritardo al rispetto alla scadenza stabilita,
Poi abbiamo delle entrate.
Nel capitolo trasferimento statale per riqualificazione, scuola primaria di via Bologna, un aumento di 232.957 euro a seguito del riconoscimento da parte del Ministero dell'adeguamento, prezzi sui lavori fatti per la scuola di via Bologna naturalmente lo stesso importo lo troveremo poi nelle spese.
Capitolo, rimborso, lavori Variante, Centro riabilitativo di via Mascagni, registriamo un'entrata di 45.851 euro relativa al rimborso spese da parte della Fondazione, Don Gnocchi, per la variante del progetto degli ambulatori di via Mascagni sostenuta dal Comune.
Capitolo monetizzazione, aree a standard registriamo una maggiore entrata di 50.000 euro relativa ai permessi di costruire rilasciati.
Passiamo adesso alle spese.
Nelle spese abbiamo capitolo, riduzione, trasferimenti, comma 533, Legge di bilancio 2024 numero 213 2023 un aumento della spesa di 76.835 euro, cioè è relativa al taglio delle risorse per gli enti locali, deciso nella legge di bilancio 2024, che prevede appunto un taglio quinquennale dalle risorse riconosciute ai Comuni non viene diminuito l'importo in entrata del Fondo di solidarietà,
Che è di 1 milione 482.165 euro, ma viene registrato l'importo in diminuzione come maggior spesa.
Poi abbiamo.
Capitolo manutenzione straordinaria, stabili i rimborsi da assicurazione per danni patrimoniali, registriamo una diminuzione di spesa di 1 milione 310.000 euro per lo spostamento di parte dei rimborsi assicurativi da capta, questo capitolo generico.
Di rifà ai capitoli di riferimento e più precisamente capitolo investimenti sulla Polizia locale, rimborso assicurazioni, 45.000 euro, capitolo arredo urbano, rimborso da assicurazioni per danni patrimoniali, 45.000 euro,
Capitolo manutenzione straordinaria, parchi verde pubblico, rimborso da assicurazioni, 210.000 euro, capitolo in viabilità e segnaletica, rimborso dell'assicurazione per danni, 180.000 euro, capitolo, manutenzione straordinaria semafori, rimborso, assicurazioni, 75.000 euro, riqualificazione, impianti elettrici, il cimitero comunale rimborso dell'assicurazione per danni patrimoniali di 300.000 euro, restauro affacciati, ingresso Cimitero comunale al rimborso da assicurazioni per danni patrimoniali, 180.000 euro capitolo, manutenzione straordinaria cimitero rimosso rassicurazioni, 75.000 euro capitolo, riqualificazione, centro sportivo, rimborso, assicurazione per danni, 200.000 euro la somma di tutti questi capitoli che vi ho appena elencato è pari alla minor spesa del capitolo generico, cioè di 1 milione 310.000 euro, praticamente un giro fra capitoli.
A seguito della grandinata del luglio 2023, le disponibilità di alcuni capitoli di investimento erano stati utilizzati per far fronte all'emergenza e successivamente alcuni di essi erano stati ripristinati con fonti di finanziamento rivenienti, da alienazioni o con oneri di costruzione già nel bilancio di previsione 2024 2026.
Ora, questa assegnazione dei rimborsi assicurativi ai capitoli specifici, in alcuni casi ha fatto sì che si recuperassero degli importi di alcuni capitoli di investimento già ripristinato, come hai detto nel bilancio di previsione 2024 2026.
Ricordo che, come prescritto dalla normativa per i capitoli di spesa di investimento, è d'obbligo indicare la fonte di finanziamento. Questi capitoli che, come ho detto, erano infatti ripristinati, hanno adesso registriamo una minor spesa di questi capitoli per un totale di 680.000 euro e più precisamente sono restavano affacciato, ingresso del cimitero finanziata da alienazioni, riduzioni di 180.000 euro, capitolo, riqualificazione, impianti elettrici, cimitero costo di costruzione, riduzione di 300.000 euro di contro sono stati aumentati di pari importo, cerca di il totale di 680.000 euro gli altri capitoli di spesa per investimenti e più precisamente il capitolo manutenzione straordinaria, stadi di costo di costruzione, 300.000 euro, capitolo, manutenzione straordinaria, stabili comunali, alienazioni, 380.000 euro.
I fondi che confluiranno in questi due capitoli verranno utilizzati per tutta una serie di servizi di interventi di manutenzione sugli immobili comunali.
Poi abbiamo capitolo manutenzione straordinaria, stabili comunali, monetizzazione, l'incremento di 50.000 euro.
Manutenzione straordinaria, stabili comunali e rimborso lavoro Varian si interroga abitativo, 45.000 euro per le opere che il Comune ha effettuato per conto della Fondazione, Don Gnocchi che abbiamo visto prima delle entrate ci vengono totalmente riconosciute.
Capitolo riqualificazione, scuole primarie di via Bologna, trasferimenti statali e maggior spesa di 232.957 euro per la maggior spesa dei lavori per la scuola di via Bologna dovuta alla revisione prezzi, ma come abbiamo visto, nelle entrate c'è il rimborso da parte del Ministero, naturalmente il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole alle variazioni.
Grazie Assessore, prego, Consiglieri per interventi.
Non ci sono interventi, mettiamo in votazione il punto numero 4, variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2024 2026 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Nessuno immediata, eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Unanimità per l'immediata eseguibilità al punto viene approvato a maggioranza.
Punto numero 5, convenzione per il servizio in forma associata della segreteria comunale tra i Comuni di Melzo e Ronco Briantino approvazione la parola al Sindaco.
Grazie, Presidente allora vigente.
Una convenzione per il nostro Segretario comunale, dottoressa tabella tra il Comune di Melzo e il Comune di Trezzano Rosa, questa convenzione è in scadenza e non sarà rinnovata, mentre invece.
Al posto del Comune di Trezzano loro subentra il Comune di Ronco Briantino, che è un Comune più piccolo,
E che secondo appunto anche alla valutazione della dottoressa tabella, ritenuto appunto di scegliere.
Diciamo che, avendo questo minore impegno nel comune di Ronco, riesce a a favorire solo a mezzo di un attimo in più alla settimana e quindi una maggiore presenza, e quindi direi che questo lo possiamo vedere come un aspetto positivo, anche nel contesto delle attività che, ormai da da quando è iniziata la legislatura, l'attuale consiliatura ha iniziato e che quindi.
Diciamo che mi vien da dire che il mio auspicio che possa proseguire regolarmente.
Anche perché è una professionalità, direi molto importante, e credetemi quando mi relaziono con gli altri Sindaci, anche recentemente, quando mi son trovato al tavolo col Prefetto per un'altra questione, alcuni sindaci di comuni piccoli mi hanno investito di di portare l'istanza perché sono senza Segretario comunale quindi il problema Segretari comunali.
Non è un problema del nostro territorio, ma è un problema di carattere nazionale, si fa fatica, non c'è la corsa a fare il segretario comunale evidentemente mi vien da dire dottoressa tabella che è un lavoro molto, molto particolare, molto difficile e quindi non è un ambito dico bene,
Ecco, quindi propongo all'Assemblea questa nuova soluzione, grazie,
Grazie Sindaco, prego Consiglieri.
Nessun intervento mettiamo in votazione il punto numero 5, convenzione per il servizio in forma associata della segreteria comunale tra il Comune di Melzo e Ronco Briantino approvazione voti favorevoli.
Contrari.
Nessuno contrario.
Astenuti.
5 astenuti.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti, il punto viene approvato a maggioranza.
Ora, come deciso in Conferenza Capigruppo, i punti numero 6 7 8.
Avranno un unico dibattito e successivamente faremo le 3 votazioni per i tre punti.
Do la parola al Sindaco per la relazione.
Grazie fra l'altro è stato anche ribadito nella nella Commissione bilancio con il Presidente.
Rocco Martelli, allora faccio una breve sintesi, perché è proprio tra l'altro, nella Commissione bilancio ho visto che hanno partecipato c'erano una buona partecipazione, abbiamo chiesto un intervento del direttore generale del gruppo cose osserva ingegner Facchinetti, il quale ha proprio direi illustrati in maniera proprio tecnicamente proprio opportuna quello che è lo spirito di queste tre delibere che che hanno tutti un nesso logico e quindi una conseguenza dell'altra.
Parliamo del gruppo corgies, quindi il gruppo Collins, composto dalla Capogruppo S.p.A. Dalla cogliere sinergie della cosa sui servizi, alla quale partecipano otto comuni, tra i quali il nostro Comune. Questa operazione parte da una decisione presa nel Consiglio comunale del luglio 2021, cioè dove in quella sede era stata praticamente proposta l'opportunità di acquistare una quota pari all'1% del capitale, di cogliere i servizi con lo scopo di affidare a questa società i servizi nel settore energetico. Nell'agosto del 2023, la Corte dei Conti ha avviato un'istruttoria per i piani di razionalizzazione periodica delle partecipate. Quella che noi facciamo ogni anno entro il 30 novembre e il Comune di Liscate dicembre chiedo scusa e il Comune di Liscate ha ricevuto dalla stessa Corte dei conti l'esito negativo con una motivazione, cioè che con l'organico così limitato in capo a questa COGE sui servizi c'erano delle carenze che avrebbero avuto riflessi negativi sulla gestione degli altri servizi.
Quindi, ecco quindi la volontà di sposare questa decisione della Corte dei conti e di retrocedere rispetto all'originale, la decisione presa dall'assemblea dei soci del gruppo Codes euro, i passaggi delle lei delle delibere conseguenti a questo sono il primo, la delibera numero 1 che andremo a votare e cioè che è impostata con l'obiettivo di dare seguito indicazioni ricevute dalla Corte dei conti.
Che nel 2023, appunto, aveva dato il parere negativo, poi nella delibera numero 2, il trasferimento dalla distribuzione del gas naturale dalla Capogruppo S.p.A. Alla così dei servizi con il cambio della ragione sociale che diventa da così ai servizi a Martesana reti. e, ovviamente, con tutte le modifiche dello Statuto, e questo anche in ottemperanza a una nota che era arrivata dall'ARERA e che aveva chiesto di prevedere che l'attività di distribuzione del gas non controllasse la vendita ma bensì appunto che sia fatta dalla consorella.
La delibera 3, invece, è la scissione delle attività gestite raccoglie dei servizi a favore della capogruppo e quindi relativa modifica dello Statuto, questo è lo spirito delle tre delibere, io avrei finito se ci sono osservazioni, prego.
Grazie Sindaco, prego Consiglieri.
Consigliere Guzzetti intervento brevissimo, che poi si si ripercuote nel voto che daremo giusto il passaggio secondo noi è chiaro che a dirlo adesso un po' scontato, però un pochino pericolosa la decisione presa tre anni fa, perché attivare dei servizi sono società che non ha sostanzialmente non ha personale per tutta una serie di motivi che non ha il personale per poter risolvere quei servizi lì è sempre un po' rischioso, ma ne abbiamo già parlato tante volte anche in passato e quindi, secondo me è un passo, è un è un aggiustamento giusto, ecco,
Grazie Consigliere.
Volevo Sindaco, prego che non ho perché proprio ringrazio l'ingegner Buzzetti, perché tra l'altro c'era anche una corrente di pensiero che avrebbe insistito ancora nel riproporre la stessa operazione, andando tra virgolette quasi in scontro alla Corte dei conti, ma noi, come Sindaci all'unanimità che siamo appunto che componiamo dall'assemblea dei soci del gruppo abbiamo assolutamente deciso di ritornare di fare un passo indietro quindi,
Ci è sembrata la cosa più sensata, di buonsenso e con ripreso, poi penso che chi ha più esperienza di noi insegna che comunque andare incontro in una fase, direi di contestazione con la Corte dei conti.
Dal mio punto di vista abbiamo solo da perdere, quindi ringrazio per l'osservanza della legge consente.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi.
Procediamo con la votazione del punto numero 6 autorizzazione alla retrocessione accorgersene, S.p.A. Della quota di partecipazione sociale posseduta dal Comune incognitus e Servizi S.r.l. E alla cessione delle quote degli altri Comuni voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata dei dubbi, immediata, eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti unanimità per l'immediata eseguibilità e il punto viene approvato all'unanimità, votiamo il punto numero 7 autorizzazione alla riorganizzazione del gruppo accorgersene, tramite trasferimento del ramo di distribuzione del gas naturale alla controllata accorgersi e servizi ridenominata Martesana reti S.r.l. E modifica del suo statuto voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti immediata, eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti.
Unanimità per l'immediata eseguibilità e punto approvato all'unanimità.
Punto numero 8. Autorizzazione alla fase conclusiva della riorganizzazione del gruppo COGE esser tramite scissione per incorporazione delle attività energetiche esercitate ad accorgersi del Servizi S.r.l. Nella Capogruppo Coges S.p.A. E alla modifica dello Statuto di corgies S.p.A. Voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti anche qui unanimità per l'immediata eseguibilità e unanimità per il punto.
Bene, il Consiglio comunale è terminato grazie a tutti buonanotte.