Buonasera a tutti.
Diamo inizio alla seduta di Consiglio comunale del 27 febbraio 2025, la parola al Segretario per l'appello.
Assente, giustificato.
Palloni Flaviano.
Qui Valentina.
Scusi Antonio Bozzetti, Franco, abbiamo detto assente, giustificata.
Luppino, Francesco Martelli, Rocco Molza Federico assente.
Meloni gaffi, Fabio o chiedo scusa, ho saltato Mosconi, lo sapete.
Pizzol Raffaella.
Ebbene, punto numero 1, eventuali comunicazioni del Presidente del Sindaco e interrogazioni e interpellanze o una comunicazione del Sindaco prego.
Sì, buona sera a tutti, allora comunico che in data 27 gennaio si è.
C'è stata l'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito 5.
Quindi in tale occasione è stato confermato, come si sapeva già dal precedente Consiglio comunale, il Comune capofila che il Comune di Melzo e allo stesso tempo sono stati letti il Presidente dell'Assemblea dei Sindaci nella persona del sottoscritto che è stato riconfermato e invece alla vicepresidenza l'Assessore vicesindaco del Comune di Cassano d'Adda. Ecco quindi doveroso questa comunicazione per dire che che vogliamo continuare ad avere un ruolo importante in questo Piano di zona, che racchiude gli otto Comuni dove, come abbiamo già visto in sempre in questa sede le attività che vengono svolte sono veramente di basilare importanza, specialmente nel settore dei servizi sociali, quindi, che non riguarda quindi soltanto Melzo ma tutto il territorio, anche elemento forte, eccetera.
Quindi vi ringrazio e lascio la parola al Presidente. Grazie, io ho due comunicazioni, la prima e oggi è il compleanno del consigliere Luppino, con cui facciamo gli auguri anticipo questa cosa perché ha fatto preparare un piccolo rinfresco alla fine del Consiglio. Quindi non scappate subito che si mangia qualcosa. La seconda è proprio oggi, è caduto proprio oggi e quindi.
Se succede con altri Consiglieri, lo facciamo ovviamente la seconda comunicazione, invece l'UPL, in collaborazione con il Comune di Melzo, in particolare con l'Ufficio di Presidenza, e organizza come è già capitato l'anno scorso la staffetta della Costituzione italiana e si terrà quest'anno venerdì 21 marzo, alle ore 18, in Sala Vallo aperti e avete ricevuto sulla sul tavolo il, la locandina, in questi giorni arriveranno a tutti i ragazzi, ma ilçesi nati nel 2007 arriverà. Un invito verranno invitati a partecipare e dalle 18 fino intorno alle 20:20 e 30 e si terminerà con un piccolo rinfresco. La consegna delle Costituzioni verrà fatta qui in sala consiliare. Ovviamente tutti i Consiglieri sono invitati a partecipare.
Io e il Vicepresidente faremmo una consegna delle Costituzioni e faremmo un piccolo momento di celebrazione,
Passiamo al punto numero no, scusate, rimaniamo nello stesso punto.
Risposte alle interrogazioni dei Consigli precedenti ne abbiamo una al consigliere Guzzetti, che però è assente, quindi la rimandiamo una invece è al consigliere Mosconi da parte del Sindaco e una al consigliere Martelli da parte del vicesindaco.
Prego, Sindaco.
Allora il consigliere comunale Mosconi, risposta all'interrogazione del 26 novembre 2024 egregio Consigliere, con riferimento a quanto in oggetto, comunico che, a seguito dell'incontro con la delegazione trattante del 10 dicembre, lo stato di agitazione del personale comunale è stato revocato,
Premesso che le motivazioni del confronto rientrano nella normale dialettica sindacale, che pertanto parlare di preoccupazione per il corretto funzionamento dell'Ente appare al momento eccessivo, non va sottovalutata la situazione di disagio che riguarda tutto il pubblico impiego è un fatto, e ne parlano sovente anche i quotidiani nazionali che l'impiego pubblico non sia più attrattivo per i giovani e che vi sia una crescente insoddisfazione legata soprattutto alle condizioni economiche derivanti dai bassi livelli stipendiali in particolare modo dei dipendenti degli enti locali che deriva anche dalla scarsa valorizzazione del lavoro pubblico. Purtroppo si tratta di una realtà che gli amministratori degli enti locali conoscono.
La scarsità delle risorse umane, non sotto il profilo della qualità, ma soprattutto della quantità che, a causa della difficoltà nelle assunzioni, costringe quasi a sottrarre i dipendenti da un ente all'altro. Quindi ce li rubiamo tra un Comune, l'alto, anche anche tra di noi.
Nella fascia dei Comuni medio-piccoli il fenomeno addirittura ancora più ricorrente, e in alcuni casi non si riescono ad integrare posti di responsabilità rimasti vacanti, son comuni piccoli che non hanno nemmeno il responsabile dell'ufficio tecnico, anziché quello dell'Ufficio Tributi anziché quello del sociale, questa veramente è una situazione veramente complicata.
Quando un dipendente di un ente locale arriva a 1.400 euro mensili e la stessa figura in un Ministero in una regione guadagnano dai 200 ai 400 euro in più, è evidente che le persone faranno la scelta di lasciare il Comune, ma i Comuni sono il luogo dove i cittadini si rivolgono per la più grande parte delle loro esigenze e questo elemento di vicinanza non viene assolutamente tenuto in considerazione.
Attualmente la dotazione organica del Comune è quasi al completo, resta l'incognita delle sostituzioni del 2025, che dipenderà da quanto prevederà in materia la legge di bilancio in corso di approvazione, ma se il personale non potrà essere reintegrato, allora sì che potrebbero verificarsi situazioni di difficoltà gestionali dell'Ente, ma non è il nostro auspicio, tra l'altro, vorrei anche contestualizzare perché questa lettera è stata fatta il 16 dicembre, quando non era ancora stata approvata la legge di bilancio e c'era quello Spa può spauracchio del 75% del personale, cosa che non è passata e quindi, come ripeto,
Rientriamo in un regime, direi di normalità.
Da ultimo, vorrei significare che il personale del nostro Comune è una risorsa importante e che questa Amministrazione è attenta e collaborativa nell'ascoltare le varie istanze tese al miglioramento della funzionalità dei servizi per la collettività e anche alla valorizzazione delle professionalità di chi svolge il proprio lavoro con serietà e impegno distinti saluti. Grazie grazie Sindaco, prego, Assessore latini,
Egregio consigliere, Rocco Martelli, PD, Melzo, riscontro a sua interrogazione presentata nel Consiglio comunale del 26 novembre relativamente al cimitero egregio Consigliere, diamo riscontro i quesiti sottoposti relativamente al cimitero comunale, già oggetto di varie interrogazioni, le repliche nei mesi scorsi, precisando come segue in data 10 dicembre 2024, dopo vari mesi di attesa con nota di protocollo 18 2 8 6 è pervenuta via PEC ai nostri uffici, in riscontro al progetto presentato. L'autorizzazione da parte della Sovrintendenza di archeologia, belle arti e paesaggio, della città, metropolitana di Milano, all'esecuzione delle opere, quindi un parere positivo con alcune prescrizioni operative. I nostri uffici potranno perciò avviare nelle prossime settimane l'iter per l'affidamento e lo sviluppo dei lavori previsti sulla facciata principale del cimitero. Aggiungo fuori testo che nel frattempo sono passati 70 giorni dalla risposta che, trattandosi di opere da realizzarsi su un bene protetto, la categoria, la categoria dell'impresa di costruzioni e un po' parti, sebbene si tratta e opere comunque semplici, ma vanno scelte imprese che hanno la categoria per autorizzate per le opere di restauro e quindi la scelta. Un pochettino più complicata vada avanti. Il ponteggio montato attualmente nella zona di ingresso sulla facciata per motivi di sicurezza rispetto al transito pedonale e di proprietà comunale, come da determina del Settore Lavori Pubblici numero 200 del 14 9 2021. Pertanto, la durata del periodo di permanenza del ponteggio installato non determina oneri addizionali di noleggio per questa Amministrazione distinti saluti.
Grazie.
Diamo la parola ai Consiglieri per eventuali controdeduzioni.
Scusa sostegni.
Non vedo qui il consigliere Martelli.
Vorrei solo dire grazie a stock assessore sono state un po' premonitore, visto che dopo 10 giorni dalla dall'interrogazione, praticamente è arrivato l'ok della della Sovrintendenza, ma a parte questo che, per carità, mi fa piacere fino male che puoi re mi hai già dato una risposta perché spero che i lavori inizino presto ecco solo questo volevo dire grazie.
Grazie consigliere, consigliere Mosconi, sì, grazie Presidente buona sera a tutti, ringrazio per la risposta ricevuta.
Sicuramente evidenzia che c'erano e ci sono ancora dei problemi, perché comunque per due settimane c'è stato uno stato di agitazione del personale del Comune che è stato indetto da fine novembre, poi revocata il 10 dicembre, quindi per due settimane c'è stato uno stato di agitazione riguarda la all'attenzione e la collaborazione nell'ascoltare da parte dell'Amministrazione sicuramente ho forti perplessità visto il malcontento generale da parte del personale che lavora quotidianamente. Grazie, grazie Consigliere.
Ebbene, possiamo passare alle interrogazioni.
Consigliere Martelli.
Una serie ancora.
Alla cortese attenzione del signor Sindaco, degli assessori e degli assessori competenti, l'oggetto, l'aggiornamento su gara per l'affidamento della gestione in concessione del complesso Cascina Triulza. Sono ormai trascorsi cinque anni da quando, con un importante investimento di risorse economiche da tecnici di circa 3 milioni di euro, la Cascina Triulza è stata ristrutturata e messa in sicurezza con interventi a rustico che ne do avrebbero dovuto consentire gli utilizzi più vari tra la fine del 2022 all'inizio del 2023. A seguito di una nostra interrogazione, siamo venuti a conoscenza che la coprogettazione con il gruppo le formiche e per la rigenerazione e poi la gestione della Cascina Triulza si era concluso con un nulla di fatto a causa del contesto socio economico delineatosi nel 2022.
Del conseguente aumento più che rilevante dei costi di costruzione e, quindi, delle relative incertezze per la stabilità economica e finanziaria dell'intervento, nel frattempo sono trascorsi anni e la Cascina Triulza sta inevitabilmente sprofondando in un nuovo degrado.
Dal quale fa da quali anni fa le liste civiche sostenevano di averla salvata.
Sono infatti noti gli atti di vandalismo e persino le occupazioni abusive del fabbricato all'esterno della stessa cascina. Il passare del tempo e il ritardo accumulato nella partenza dell'intervento rischiano dunque di vanificare anche il primo e cospicuo investimento che aveva permesso di ristrutturare a rustico lo stabile nell'attesa di su una sua ancora non ben definita destinazione. Ci pare evidente che purtroppo, ad oggi non vi siano soggetti sufficientemente strutturati, sia dal punto di vista organizzativo che economico, per poter far decollare un progetto che in ogni caso non è stato mai né ben definito né individuato o comunque condiviso da questa Amministrazione. Non possiamo non constatare come, di fatto alla data odierna il recupero della Cascina Triulza si sia rivelato essere un inutile ed ingiustificato spreco di risorse economiche ed una costante voce di costo per le casse comunali. Considerata, dunque, la rilevanza che a suo tempo era stata data al progetto, soprattutto.
Relativamente alla risposta alle esigenze abitative e di persone in stato di fragilità, chiediamo.
Di avere un aggiornamento relativo all'idea progettuale di partenza, essendo passati ormai più di tre anni dalla manifestazione di interesse iniziale, sono mutate le esigenze da cui partiva il precedente progetto, sono ancora i medesimi servizi che si intende insediare nella cascina, ma soprattutto il progetto è ancora nella gente dell'amministrazione comunale.
Oppure sono state individuate altre possibili risposte alle esigenze iniziali in conseguenza al precedente punto, qual è lo stato delle procedure per l'affidamento della gestione? In attesa di risposta scritta, porgiamo cordiali saluti.
Grazie.
Consigliere Mosconi.
Sì, grazie Presidente della due interrogazioni.
La prima interrogazione è rivolta al signor Sindaco in merito alle ordinanze di viabilità durante la manifestazione denominata Melzo Natale.
Premesso che in data 29 novembre, 2024 4 dicembre 2024 e 4 gennaio 2025.
Sono state messe rispettivamente le ordinanze di viabilità numero 378 386 e 0 0 5 da parte del comandante della polizia locale del comune di Melzo, il quale ordinava la chiusura delle strade mediante il divieto di circolazione a tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti in Piazza della Vittoria Piazza Vittorio Emanuele secondo e piazza della Repubblica dalle ore 9 alle ore 20 nei seguenti giorni, 1 7 8 14 15 21 22 dicembre 2024 e 5 6 gennaio 2025 in occasione della manifestazione denominata Melzo Natale.
Considerato che queste ordinanze hanno causato gravi disagi e limitazioni alla circolazione per i residenti del centro storico, che hanno avviato anche una petizione sulla piattaforma on line Change.org, raccogliendo ad oggi oltre 500 firme, si chiede al signor Sindaco 1 con quali modalità e tempistiche sono stati informati i cittadini residenti nel centro storico del divieto di accesso e uscita con i propri veicoli 2. Per quale motivo i segnali stradali, con i relativi pannelli integrativi, non sono stati apposti ai varchi almeno 48 ore prima dall'entrata in vigore delle ordinanze, come previsto dalle stesse.
3. Per quale motivo i varchi erano presidiati da volontari che non possono svolgere servizi di polizia stradale, servizi di ordine pubblico, di identificazione e controllo delle persone o mezzi o altre tipologie di esclusiva competenza delle forze dell'ordine e non erano presidiati di AIA dagli agenti del comando di polizia locale del comune di Melzo? 4 per quale motivo sono state applicate delle ordinanze così restrittive nonostante non se ne ravvisasse la necessità? Dal momento che per molte ore della aggiorna delle giornate sopraindicate non c'era nessuno nelle piazze e non sono state valutate delle modifiche successiva?
5, avendo la delega Sovraintendenza, funzioni di polizia.
Funzioni ausiliarie e di polizia giudiziaria, polizia stradale, codice della Strada articolo 11 funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza se era al corrente delle ordinanze emesse dal comandante della Polizia locale.
6 se intenda adottare simili restrizioni alla circolazione anche in altre manifestazioni, è prevista nel 2025 e per periodi di tempo così prolungati, augurando cordiali saluti, si richiede cortese risposta scritta.
Grazie.
Grazie alla seconda interrogazione rivolta al signor Sindaco in merito ad aree di sosta per i rimorchi in zona industriale.
Premesso che l'articolo 158 del codice della strada vieta la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal mo dal veicolo trainante e considerato che l'area industriale della nostra città è frequentata da diverse aziende di logistica, siamo venuti a conoscenza da alcune di queste alle quali sono state applicate una serie di contravvenzioni da parte della polizia locale, onde evitare che queste aziende lascino la nostra città trasferendosi altrove, con il rischio che alcuni lavoratori potrebbero restare a casa senza un posto di lavoro. Si chiede al signor Sindaco se intende gestire e risolvere questo problema e ed eventualmente in che modo, augurando cordiali saluti e si richiede cortese risposta scritta. Grazie, consigliere, Barbacovi, sì, grazie Presidente, buonasera a tutti.
Interrogazione a risposta scritta rivolta al signor Sindaco in merito all'attuazione delle ordinanze 378 24 386 24 in relazione alle ordinanze 378 24 e 386 24 del 4 dicembre 2024, dove, nei giorni 7 8 14 15 21 e 22 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025 veniva interdetta la circolazione a tutti i veicoli, all'interno del centro storico dalle ore 9 e sino alle ore 20 di ogni singola giornata, con la seguente motivazione, la necessità di garantire la safety and security e lo svolgimento in sicurezza degli eventi ricadenti all'interno della manifestazione denominata Melzo Natale. Considerato che, in virtù di quanto sopra riportato, si è mobilitata una class action dei cittadini capaci di raccogliere più di 400 firme, non chiedendo l'abolizione della ZTL, bensì una regolamentazione più logica della stessa che non limiti agli spostamenti di quanti vi risiedano, si è reso necessario l'intervento del Difensore civico di Regione Lombardia a tutela dei cittadini e che per oltre 30 anni si sono svolti eventi di ben maggiore affluenza senza la necessità di attuare provvedimenti così stringente di impattanti sulla libertà di movimento dei cittadini ed evidenziando che non esiste una normativa nazionale che impone di limitare l'accesso a tutti i veicoli, manifestazioni pubbliche di qualsiasi portata. Ma questa decisione compete alle autorità locali. Autorità locali, comune, Polizia locale, questura hanno la competenza di decidere se come limitare l'accesso ai cittadini in base alla natura e soprattutto alla portata dell'evento, ritenuto che all'interno della manifestazione Melzo Natale non c'è stato un singolo evento, iniziativa che abbia coinvolto una mole di persone tale da giustificare una misura così stringente soprattutto messa in atto per un periodo di tempo così lungo e ritenuto che le ordinanze sono parte apparsi in ogni modo smisurate. Se l'obiettivo era quello di mantenere l'assicurazione del centro città, l'unico traguardo raggiunto è stato quello di creare disagi ai cittadini residenti nel centro, i quali hanno ricorso ad ogni strumento possibile per far sì che non si venga a riproporre una situazione del genere.
Gli stessi hanno specificato anche che il problema non sono le manifestazioni e gli eventi che anzi sono sempre ben accetti di Incident at accettati in incentivati, ma la proporzione smisurata del provvedimento con il quale è stata gestita la viabilità, presupponendo flussi che Melzi una mai visto per tale manifestazione e che ci si potrebbero aspettare in contesti ed eventi di ben altro rilievo. Preso atto di ciò, si richiede quali sono state le valutazioni che hanno portato all'attuazione delle ordinanze. 378 24 e 386 24 si richiede se le manifestazioni all'interno di mezzo Natalia sono state valutate singolarmente per capire natura e portata di ogni singolo evento e prevedere le misure più adatte, oppure è stata fatta una valutazione sommaria a discapito dei cittadini e residenti? Si richiede al se, alla luce della class action dei cittadini e dell'intervento del Difensore civico di Regione Lombardia, come si pensa come pensate di comportarvi per le prossime manifestazioni pubbliche che riguardano il centro storico, si richiede cortese risposta scritta.
Ne ho un'altra prego interrogazione a risposta scritta rivolta al signor Sindaco e all'Assessore competente in merito all'attuazione delle ordinanze 378 24 386 24.
Sì, lo divise perché eran tanti punti e in caso andassero su due uffici separati delle ottenute per non creare problemi. In relazione alle ordinanze. 378 24 e 386 24 del 4 dicembre 2024, dove veniva disciplinato quanto segue, considerata la necessità di garantire la safety e insicuri te lo svolgimento in sicurezza degli eventi ricadenti all'interno della manifestazione denominata Melzo Natale in piazza della Repubblica piazza della Vittoria Piazza Vittorio Emanuele secondo, con la chiusura, strade, l'interdizione alla circolazione a tutti i veicoli per i giorni 7 8 14 15 21 22 dicembre 2024 e per il giorno 16 del 6 gennaio 2025, ritenuto pertanto necessario, a tutela della pubblica incolumità e del pubblico interesse, nonché per garantire regolante hertz svolgimento della su nominata manifestazione dover disciplinare la circolazione stradale delle zone interessate, considerato che, nonostante l'ordinanza, 386 24 avesse un importante impatto per i residenti dell'area. La stessa è stata pubblicata solo ed esclusivamente sul sito internet e sui canali social del Comune e non è stata fatta pervenire alcuna comunicazione residenti mediante notifica di messo comunale. E ho evidenti affissioni pubbliche che potrebbero che potessero informare adeguatamente preventivamente i cittadini.
Che, considerato che le ordinanze sono state attuate grazie alla collaborazione di un'associazione cittadina che ha supervisionato e bloccato gli accessi nei pressi delle barriere installate e tale supporto è stato regolamentato dalla delibera di Giunta comunale numero 23 del 25 7 2024, dove si stabiliva il protocollo d'intesa tra l'Associazione e il Comune di Melzo per assistenza, attività di assistenza alla Polizia locale, la citata convenzione stabiliva l'articolo 2, comma c presidiare in modo statico e mobile le aree di cui all'articolo 1 del presente atto osservare e riferire alla polizia locale ogni situazione meritevoli di attenzione.
Considerato che in Italia le ordinanze comunali, così come altri atti amministrativi e normativi, devono essere redatti in lingua italiana stabili, come stabilito dall'articolo 6 della legge 15 2005, che prevede che gli atti ufficiali della pubblica amministrazione siano scritti in italiano evidenziando che le ordinanze 3 7 8 e 24 e 3 8 6 24 hanno impattato in maniera importante la vita dei cittadini residenti nel centro storico per più di un mese, è importante che siano state seguite tutte le accortezze del caso per renderle ordinanza. La loro attuazione, valide dal punto di vista giuridico, ritenuto che non è stata fatta una capillare manifesta comunicazione ai cittadini, rendendo tale ordinanza inaccessibile ai residenti più anziani che non utilizzano gli strumenti on line, ma ci teniamo a osservare di difficile reperibilità per chiunque non abbia effettuato l'accesso ai canali web del Comune.
Dato l'alto impatto dell'ordinanza sulla viabilità per un periodo così lungo. Era quantomeno auspicabile vedere la notizia sui cartelloni dedicati alle comunicazioni istituzionali o ancora meglio far pervenire comunicazione ai residenti dell'aria tramite messo comunale. Ritenuto che i volontari dell'associazione preposta a collaborare con la polizia locale hanno regolamentato proibito l'accesso ai residenti dell'area in qualsiasi caso e o situazione, come comprovato da varie testimonianze di cittadini. Ritenuto che con quale criterio sia si sia deciso di utilizzare i termini safety and security, invece di utilizzare termini sicurezza e protezione, così come previsto dalla legge italiana, che permettersi di disporre di utilizzare inglesismi all'interno delle normative ordinanze, ma solo quando strettamente necessari, ad esempio web marketing e non sembra proprio questo. Il caso si richiede se sia stata fatta una corretta divulgazione delle ordinanze 3 7 8 24 tra 8 6 24 se le stesse non rischino di essere invalide dal punto di vista. Giuridico nel caso in cui i cittadini non vengano correttamente informati, come in questo caso, considerando che avere strumenti elettronici non è ancora obbligatorio per legge e l'ordinanza è stata pubblicata solo ed esclusivamente on line. Considerando che l'ordinanza 3 7 8 e 24 del 3 8 6 24 sono state messe in atto, sostanzialmente grazie all'aiuto di un'associazione privata, i volontari della stessa associazione avevano titolo giuridico per impedire l'accesso ai residenti. Sono state rispettate le norme in materia di sicurezza pubblica e si richiede infine, se era realmente necessario scrivere safety e security invece di sicurezza e protezione. Si richiede cortese risposta scritta? Grazie.
Grazie.
Se non ci sono altri interrogazioni.
E nessuno vuole anticipare risposte verbali.
Passiamo al punto numero 2.
Imposta municipale, propria IMU, Determinazione, aliquote e detrazioni per l'anno 2025 approvazione prospetto vi stanno consegnando un allegato aggiornato.
La parola all'assessore Alfieri.
Buonasera a tutti.
Allora, con la delibera del 16 dicembre 2024, il Consiglio comunale ha approvato la determinazione delle aliquote IMU per l'anno 2025, per le quali, tra l'altro, non era prevista nessuna modifica rispetto all'anno precedente alla data di approvazione del bilancio di previsione 2025 2027 euro atteso una proroga dell'entrata in vigore dell'obbligo di approvazione del prospetto delle aliquote IMU proroga, che poi non è avvenuta pertanto per il 2025, per la prima volta sarà obbligatorio approvare questo nuovo prospetto, che di fatto riepiloga le aliquote IMU applicato dal Comune per il 2025. Questo prospetto verrà poi trasmesso mediante l'apposita piattaforma digitale, messa a disposizione sul portale del federalismo fiscale. Nel prospetto che è allegato alla convocazione della Commissione per un refuso non era inserita una categoria di immobili, e più precisamente gli altri fabbricati locati a canone concordato articolo 2 e 3 legge 431 198, che godono della riduzione del 25% e per i quali è prevista un'aliquota dell'1,10%, si è provveduto a correggere il prospetto e lo potete vedere nella copia che vi è stata consegnata.
Come già detto, questo prospetto riporta le percentuali IMU per il 2025, che sono già state deliberate precedentemente nel Consiglio comunale del di fine 2024 e sono esattamente le stesse dell'anno precedente, pertanto, come proposto in Commissione dal consigliere Bragaglio, verrà indicato sui manifesti riguardanti l'IMU che l'importo da versare per l'IMU 2025 sarà lo stesso del 2024 così da facilitare i cittadini che non dovranno fare calcoli ma versare gli stessi importi dell'anno precedente.
Grazie Assessore, prego Consiglieri.
Questi sono.
Non vedo nessun iscritto a parlare, quindi mettiamo in votazione il punto numero 2, Imposta municipale propria IMU, Determinazione, aliquote e detrazioni per l'anno 2025 approvazione prospetto, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità per il punto favorevoli.
Contrari astenuti, il punto viene approvato a maggioranza.
Passiamo al punto numero 3.
Partecipazioni comunali, azienda speciale, consortile cubi, approvazione, piano programma e budget.
2025 2027.
La parola.
All'assessore Alfieri.
Allora, nella seduta del 14 gennaio 2025, l'assemblea consortile di cubi approvato il piano programma e il budget 2025 2027 cubi, poi ha trasmesso ai Comuni soci il verbale dell'Assemblea consortile e tutti i documenti ad essa relativi, chiedendo ai Comuni l'approvazione per quanto riguarda il bilancio di previsione 2025 2027. Dobbiamo rilevare che il bilancio in equilibrio con ricavi,
Anch'maggiori dei costi per tutte e tre le annualità attivo e passivo pareggiano correttamente, sono previste in tutte e tre le annualità un incremento del valore della produzione, che passa dai circa 1,2 milioni del 2024 a 1,7 nel 2025 a 2 milioni circa nel 2026 e a 2,2 milioni nel 2027.
Per tutti gli anni è previsto un risultato d'esercizio positivo, seppur di importo modesto, 7.000 euro nel 2025 9.000 nel 2026 e 4.000 nel 2027. La percentuale più alta dei ricavi oltre il 70% è costituita dalle quote che i Comuni versano per i servizi di base.
Una parte di questa di queste quote.
È legata al numero di abitanti lo 0 62 centesimi per abitante, l'assemblea consortile ha approvato un aumento di 11 centesimi della quota per abitante dal 2026 che passerà quindi a 0 73 centesimi, configurando un aumento di circa 110 euro ogni 1.000 abitanti, l'importo che il nostro Comune versa a cubi annualmente di 32.736,40 euro.
Per quanto è emerso durante la Commissione al giorno in merito al riscatto dell'immobile sede della biblioteca comunale.
Ora sono stati conclusi i lavori relativi ai due sinistri e siamo in una fase di interlocuzione tra i legali del Comune e della BCC per arrivare al riscatto del bene.
Lascerei ora la parola all'assessore, Adriano Marangoni, che nella sua veste di presidente di vicepresidente di cubi ha partecipato all'assemblea consortile e che illustrerà brevemente i principali punti del piano programma e budget 2025 2027.
Grazie Assessore, sì, vogliamo in questo momento anche per raccontarvi un po' come dire come va questa.
Quest'Assemblea consortile.
E nel 2024 si è conclusa la fase di start up di cubi, e quindi abbiamo iniziato una fase, appunto, di consolidamento e di potenziamento dei servizi di base e l'esordio dei servizi a domanda, e sono stati avviati quattro progetti rilevanti che sono l'acquisto dei libri centralizzato per tutte le biblioteche cubi con una fornitura di 1 1,2 milioni di euro per il triennio 24 26 è stata realizzata una prima selezione pubblica di personale bibliotecario,
Che ha visto la partecipazione di circa 100 partecipanti e l'assunzione dei primi sei classificati idonei e altri 12, che sono appunto stati considerati idonei e che potranno essere assunti nel prossimo periodo.
È stato avviato il servizio a domanda della gestione integrata e diretta delle biblioteche, primi cinque Comuni ne hanno fatto richiesta questo e soprattutto rivolto ai Comuni che hanno biblioteche di piccole dimensioni, quindi con mono dipendente o comunque orari ridotti,
In ogni caso hanno risposto Carnate, cessate Lesmo, gli scatti e Trezzano Rosa la quarta. Il quarto progetto, avviato nel 2024, è stata la dotazione di nuove,
Di nuove dotazioni. Ti sono stati acquistati 200 PC 80 stampanti. Diciamo che è stata fatta una sostituzione di circa il 60% delle attuali attrezzature e il restante 70% sarà appunto avviato nel prossimo periodo da un punto di vista di processo partecipativo, politico proprio dell'Assemblea consortile. Sono appunto state avviate le prime linee di indirizzo di politica bibliotecaria, di promozione, appunto della lettura di innovazione culturale, per raccontarvi velocemente un po' appunto di questo consolidamento dei servizi di base.
Sicuramente la promozione e lo sviluppo.
Della della promozione alla lettura con un rinnovato assetto sistemico di per tutti i progetti. Per citarvene alcuni, soprattutto, appunto quelli principali Nati per Leggere della fascia 0 6 anni super lettore della fascia 7 10 anni giocati, la biblioteca della fascia 11 13 anni, sono state anche riavviate delle progettualità precedenti a cubi.
Appunto che si vogliono far rinascere sul tema della sostenibilità e soprattutto dedicati al tema del gioco in biblioteca.
Altra fase importante, appunto è l'avvio dei servizi a domanda, che sono appunto dei servizi che cubi. Offre per le le le biblioteche comunali con la gestione diretta integrale della biblioteca e che sono molto modulari. Citavo appunto prima quello che può essere il supporto parziale, supporto biblioteconomico, che vuol dire magari andare ad ampliare le ore di apertura di biblioteche che hanno solo degli orari limitati l'inserimento di di personale bibliotecario oppure dei Carnè disservizio che possono essere, per esempio il carnet, diciamo da un punto di vista tecnologico comunicativo, ad esempio l'inserimento di data entry per quanto riguarda il portale,
Le cose da fare, che è un portale che racconta un po' tutte le iniziative delle biblioteche e non solo.
Oppure la gestione di newsletter sono tutte attività che noi svolgiamo come Melzo internamente dal punto di vista della programmazione culturale. Ovviamente si va ad avere uno sguardo a lungo termine, una programmazione culturale sistemica e tra le valutazioni che si stanno facendo in questo in questa fase. Insomma, marzo aprile.
2025 che sono state proposte all'assemblea consortile. La valutazione di altri servizi da ad andare ad avviare, che possono essere l'Artoteca, quindi diciamo la, la presa in prestito di pezzi d'arte o la Biblioteca degli oggetto degli oggetti. Scusate quindi proprio la.
Spot possibilità di servizio di prestito, di oggetti di utilizzo comune, che però magari non tutti hanno e o non vogliono acquistare. Quindi si va a utilizzare il servizio di prestito.
Dal punto di vista, diciamo più prettamente economico, viaggia un po' aggiornato il collega Assessore, quindi magari non mi dilungo su questa parte.
Sì, mi sembra che abbiamo già detto tutto, anche a livello di simulazione di bilancio sugli utili nei prossimi anni non sto a dilungarmi, è già stato detto, invece rispondo anch'io a delle dei quesiti emersi durante la Commissione per rispondere un po' a quelli che sono delle numeriche della nostra biblioteca,
Allora, dal punto di vista di quel sistema di controllo degli accessi curi accessi alla biblioteca, c'è un vecchio software di 15 anni fa che non è attualmente funzionante, nel senso che in realtà funziona da un punto di vista dell'antitaccheggio, per intenderci ma non ha.
Necessita di.
Aggiornamenti e probabilmente sostituzione del software per quanto riguarda proprio il conteggio del delle persone che entrano escono dal dal dagli accessi e questo magari insomma lo lo andremo a.
Ad approfondire non è non è un software cubi, ecco, è una vecchia strumentazione e dal punto di vista, invece di avere altri numeri che proprio sulla nostra biblioteca.
Anche a fronte di una considerazione appunto legata no al agli anni che ha e che hanno visto gli eventi atmosferici e le difficoltà poi ripristinate, con i lavori dell'autunno 24 e il trasloco del materiale della sua ricollocazione, che ha coinvolto circa 30.000 volumi,
Possiamo anche vedere un aspetto positivo che è quello della, diciamo, di una di una nuova abitudine, di fare richiesta del materiale tramite prestito interbibliotecario e ad, attraverso il sito, questo un po' si evince anche dai numeri che vado a indicarvi velocemente abbiamo un prestito locale che è salì circa sui 18.000 del 23 è salito a 19.700 nel 24.
Prestito ad altre biblioteche, quindi interbibliotecario, che è di circa 5.600 pezzi nel 2024 e appunto a un consistente aumento, il prestito da altre biblioteche, quindi tramite servizi on line, che ha aumentato a 8 mi da 6.000 a 8.000 dal 23 al 24, quindi c'è appunto è stato questa questa richiesta, legata appunto anche alla impossibilità dell'accesso, però anche al flusso tra biblioteche dei 19.000 del 20 del 24 abbiamo UPE delle prenotazioni on line circa su 6.800 volumi e invece i prestiti alla postazione self.
Check.
Di 1.700.
Vi segnalo anche, appunto la quota di adesione Cubino, nel senso che abbiamo appunto detto che l'acquisto libri in maniera sistemica a partire dal 2024 è ad opera di cubi, rimangono però a capitolo dedicato alla biblioteca a circa 4.000.
Euro a nostra disposizione e sono stati distribuiti 3.000 come abbonamento di periodici e quotidiani e 1.000 e sui manga.
Interessanti anche i dati della Mlol, quindi media library on line, che vede un 350 iscritti, abbiamo i dati del 2023 di questo e quelli del 2024 devono ancora essere elaborati del 2023. Abbiamo 350 iscritti con un 650 prestiti di ebook, 7.600 consultazione di emeroteca, quindi di giornali.
E altro materiale per 200, quindi circa 9.000 consultazioni di library on line per quanto riguarda il totale degli iscritti nel 2024, abbiamo 1.700 iscritti di cui i residenti a Melzo 1.004 e di altri Comuni 300.
Potrei anche elencarvi un po' poi tutte le le iniziative con flusso di persone, quindi, tra i 0 4 anni, 100 presenze, tra i quattro 10 anni, 200 iniziative per gli adulti, 500 visite delle scuole circa 1.600 proprio visite delle scuole nido materna primaria e poi classi di Giachetti la biblioteca, numerose mostre e aperture straordinarie per eventi, tra cui anche la novità del 2024 5 presentazioni di libri.
Questo è un po' per riassumere dei dati salienti, vi segnalo anche una presenza social dal punto di vista comunicativo comunque interessante, pagina Facebook, aperta nel 2018 e circa sui 1.000 follower, pagina Instagram aperta su nel 2021 e a 1.000 100 200 follower.
Grazie grazie Assessore.
Prego.
Consigliere Martelli.
Innanzitutto, grazie Assessore per i dati, poi vi sarebbe magari utile averli un bene, io va beh, per quanto riguarda il sistema accessi che io avevo pensato, era proprio quello di Gigi di per la sicurezza mirato più alla safety in questo caso perché nel caso di incidenti spero che non succeda mai sì così SIAE per la presenza di quante persone ci sono in quel momento questo era la mia, diciamo il mio,
Però, per carità, voi sapete che se si è riusciti perché il problema qual è e che ci sono tanti locali e che la gente si va in giro dappertutto dovesse succedere qualcosa, tu non sai quante persone c'erano all'interno e che soprattutto non sa dove sono e quindi diventa un problema. Ecco, dal punto di vista della sicurezza, secondo me si potrebbe pensare. Detto questo, grazie comunque per per le risposte che mi ha dato l'altra cosa volevo dire all'assessore Alfieri. Ne approfitto perché lei ha citato assessore il fatto che i lavori sono stati completati e che nel.
Che che, anche per quanto riguarda la società di leasing, non si è ancora, diciamo arrivati alla alla chiusura del del contenzioso. Diciamo però io volevo dire questo, io ho fatto un sopralluogo effettuato un sopralluogo e ho visto che va be'i lavori il locali sono finalmente agibili quelli che erano stati.
Diciamo danneggiata dai nubifragi, però io segnalo che il terrazzo non è stato toccato. Il terrazzo è quello che produce danni ai ai locali che sono al piano del terrazzo e al piano di sotto. È vero che è stato messo un tubicino di scarico, ma perché è stato tolto il secchio che era messo sotto? Però guardate che io gli ho consigliato ai.
Ai dipendenti della di procurarsi Denise, dei sacchetti di sabbia da tenere lì pronti, perché al prossimo nubifragio se non c'è niente, vedrete quello che succederà, si sa, allargheranno ancora, quindi questo è un discorso, è un difetto di costruzione e questo va fatto. Realizzare alla società di leasing prima dipende dalla in consegna. Questo è quello che io vi ho rilevato e che che vi dico, come ha che ho rilevato, che i locali che sono destinati alla alla cooperativa non sono stati per niente toccati dai lavori dentro lì. Se voi entrate fatevi un giro, vedrete che quel locale lì è pieno di muffa, cioè io ho trovato, c'erano due signore che stavano lavorando così, però dal punto di vista igienico sanitario non è proprio il massimo. Ecco questo volevo dire portare questi elementi. Grazie comunque. Grazie Consigliere.
Altri interventi.
Nessun intervento mettiamo in votazione il punto numero tre partecipazioni comunali, azienda speciale, consortile cubi, approvazione, piano programma e budget 2025 2027 voti favorevoli.
Contrari astenuti, immediata eseguibilità per il punto favorevoli.
Contrari astenuti, il punto viene approvato all'unanimità.
Passiamo al punto numero 4, Variazioni al bilancio di previsione, esercizio finanziario 2025 2027.
Prego, assessore Alfieri.
L'unica variazione di bilancio che sottoponiamo al Consiglio comunale si rende necessaria per poter procedere poi con l'allocazione di alcuni spazi del Teatro Trivulzio mediante l'avviso pubblico per la creazione di un bistrot, quindi per l'esercizio 2025 a registriamo un'entrata nel capitolo fitti reali diversi di euro 12.000, che è pari a 6 mesi del canone di locazione nel bistrò del Palazzo Trivulzio. In contropartita aumentiamo il capitolo di spesa relativo alla manutenzione ordinaria del patrimonio comunale per pari importo, mentre invece per gli anni 2026 2027 entrata prevista è di 24.000 euro annui, che andranno sempre in contropartita nel capitolo delle spese per la manutenzione ordinaria del patrimonio.
Le variazioni di bilancio effettuate modificano il DUP 2025 2027.
E naturalmente viene modificata la scheda relativa al Palazzo Trivulzio del vigente Piano dei Servizi, che consiste in una variazione di metri quadri che è riportata negli allegati, che sono che trovate nella nella delibera si dovrà inoltre approvare un nuovo Piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio 2025 2027 che prevede l'inserimento nel patrimonio disponibile dell'ente della parte di Palazzo Trivulzio destinato alla locazione.
Grazie Assessore, prego Consiglieri.
Consigliere Martelli okay, assessore che è d'accordo per quanto riguarda la parte più tipica della variazione del bilancio. Però io ne approfitto per fare alcune domande, visto che si sta parlando di, diciamo, di un locale del Comune che viene dato no, no, io non ho visto un Capi, il capitolato, quindi magari faccio delle domande che che sono il capitolato di gara, intendo dire quindi quindi potrei fare delle domande che che magari non c'è ancora, ah, perfetto, no, no, però va be'allora, allora io allora forse è meglio che lo dico adesso, allora io faccio alcune domande che magari per chiarimenti, se l'assessore competente non so chi sia.
Premesso che io ho fatto, non ho fatto questo è un capitolato, è stato valutato il valore aggiunto del nuovo locale nel contesto dei locali del centro storico, mi spiego questo locale come destinazione, due su quello che farà e che realizzerà è stato valutato che valore aggiunto ha inteso a tutti i locali che ci sono nel centro storico, non lo so, farà un qualcosa di diverso, un qualcosa che attiene al più gente e che non magari non faccia delle attività che siano proprio molto in concorrenza con dei locali che sono vicini. L'altra domanda è questa le attrezzature della cucina, l'arredo dei locali, sono a carico del conduttore.
Io dico conduttore, perché non so se il contratto è di tipo commerciale, quindi sei più sei oppure una concessione l'altra domanda è questa, il cortile farà parte integrante del contratto che verrà stipulato. Grazie,
Grazie.
No, no, no, deve parlare.
Vorrei rispondere a questa cosa, poi c'è quello di tornare su un tema che sulle variazioni e do la parola all'Assessore, alla Dini per un piccolo anticipo, perché in realtà poi il tema sono le variazioni di bilancio, quindi però va beh, facciamo rispondere l'Assessore prego,
Sì, sì, la la procedura per l'affidamento del bistrot è in fase di e in fase di elaborazione da parte degli uffici, quindi, come è stato anticipato, il capitolato ufficiale non c'è ancora in fase di elaborazione da parte degli uffici.
Contiamo che la procedura possa avvenire pubblicata nel giro di qualche di poche settimane e sostanzialmente si tratterà di una procedura.
Dove la parte di arredo di arredo tecnico, quindi cucina e comunque di arredo, in generale è a carico del conduttore quindi a carico di chi assumerà sostanzialmente e lo assumerà sulla base di un progetto, quindi sarà una procedura di gara che premierà da una parte, ovviamente il canone, quindi sarà una gara che premia, come dire il canone più favorevole per l'Amministrazione, ma terrà anche conto la popò della proposta, nel capitolato verrà esprimeranno Express.
Inespressi, gli obiettivi di natura diciamo gestionale, che peraltro sono stati anche in qualche modo sono in fase di di sono stati concordati anche con la Fondazione Triulza ricordiamo che il te che bistrò non è un'attività commerciale diciamo ordinaria, non vogliamo aprire un bar, voglio dire un ristorante nuovo ma principalmente quell'attività è un'attività che va di chi dovrebbe andare nelle aspettative dell'Amministrazione e della Fondazione Trivulzio crack che a partire da questa Amministrazione dovrebbe essere qualcosa che accompagna l'attività.
Culturale della fondazione. Questi elementi dovranno, so, verranno espressi nel bando di gara e dovranno essere recepiti dai concorrenti nel progetto che dovranno presentare chi fa K e che sarà valutato per l'assegnazione, per l'assegnazione di questo di questo affidamento, direi che ulteriori informazioni veramente specifiche sul bando in questo momento non li abbiamo, perché stiamo aspettando. Noi stiamo aspettando ancora una prima stesura, come dire ad aprire la stesura definitiva. Abbiamo dato una serie di input se vogliamo, ai tecnici, ai tecnici, ai tecnici del degli uffici, perché appunto sviluppi o il documento, sostanzialmente di neanche dal punto di vista procedurale, la gara è chiara, non sarà una gara, certamente a rialzo, in questo caso non è al ribasso, ma rialzo, cioè non sarà una gara, dove vince chi fa il canone più alto e stop perché non ci conduce, avrebbe consentito di fare nessuna valutazione per intenderci messa a una gara che premierà certamente l'aspetto qualitativo del l'aspetto qualitativo della proposta.
Grazie.
Non ci sono altri interventi.
Mettiamo in votazione il punto numero 4, variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2025 2027 voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata eseguibilità per il punto favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Il punto viene approvato a maggioranza.
Passiamo al punto numero 5, Regolamento per la concessione delle aree comunali per l'installazione dei circhi delle singole attrazioni dello spettacolo viaggiante e luna park. Modifica la parola al Sindaco. Grazie allora così almeno lo speriamo anche del clima della della fiera delle palme, perché stanno anche se pensiamo a Pasqua alta, quindi andremo verso il 13, però ormai stiamo già lavorando per confezionare una fiera delle palme che sia ancora più bella di quella dell'anno scorso. Allora è una cosa abbastanza banale quello che andiamo adesso a deliberare, nel senso che ogni anno, quando facciamo la Commissione, che sapete che c'è la Commissione una pari alla quale vengono invitati tutti i giostrai, tutti questi operatori dello spettacolo viaggiante, a volte capita che magari la misura dell'attrazione, no, perché c'è anche una bella evoluzione anche sulle sulle attrazioni. Può capitare che fuori in una misura del 10%, rispetto a tutta la l'area occupata, allora cosa succede che con questo regolamento un quello vigente. Di fatto dobbiamo venire in Consiglio comunale per approvare questa direi questa questa variante. Allora abbiamo ritenuto di inserire quindi una casistica in più nell'articolo 25, dove appunto è previsto che, qualora si riscontri un aumento di ingombro maggiore 10% dello spazio concesso con la precedente trattazione, questa potrà essere sanata, tra virgolette, autorizzato con una delibera di Giunta. Ecco quindi l'obiettivo, quindi, è quello di semplificare in maniera tale che non si debba tornare in Consiglio comunale per una una variazione di questo tipo è assolutamente lo possiamo fare con la delibera di Giunta.
Quindi, come ripeto, una cosa che è banale, però, oltre a suo tempo direi che è più funzionale rispetto a quello che dobbiamo fare spendo pro al volo. Proprio faccio perdere due minuti per dire che io ho molto rispetto per gli operatori degli spettacoli viaggianti perché, credetemi, fanno una vita veramente molto di sacrifici monta smonta, oggi siamo nella località, domani siamo nell'altra, oggi piove, domani ascensore, eccetera. Però, credetemi, abbiamo una ricca, una ricca dote di questi operatori e ogni anno ce ne sono sempre in più se siano sempre di più, perché continuano a dire che il luna park, della fiera delle palme di Melzo è il migliore e il più bello di tutto quello dell'area della Martesana. Ecco di questo quindi vi dico la verità. Ne andiamo orgogliosi perché nel confezionamento della fiera delle palme sono tante le componenti e componenti culturali associative, sport c'è dentro di tutto, non dimentichiamo anche l'1 fa, perché luna park è una componente molto importante ed è direi il divertimento che noi a me mi porta i ricordi di quando ero bambino, dove si andava sulle giostre sono utopisti, eccetera, e ogni anno vi davamo veramente questo elemento, così con molta con molto entusiasmo, perché veramente fa parte della storia e quindi tutto qua e vi ringrazio e scusate se mi sono divagato grazie Sindaco.
Prego Consiglieri.
Nessun intervento mettiamo in votazione il punto numero 5, Regolamento per la concessione delle aree comunali per l'installazione dei circhi delle singole attrazioni dello spettacolo viaggiante e luna park, modifica voti favorevoli.
Contrari, astenuti, immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti, il punto viene approvato all'unanimità.
Per il Consiglio comunale è terminato grazie a tutti e buona serata e buon festeggiamento.